Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Voglio attivi registrare perché ancora non lo ha fatto, che iniziamo i lavori, il della seduta grazie.
Certo, l'ho già detto l'ho già detto.
Grazie.
Chiederei ai consiglieri che ancora non l'avessero fatto di registrarsi con gli appositi badge, grazie.
Per questa seduta abbiamo il supporto del vice segretario comunale, ovvero il dottor un giorno al quale chiederei di procedere al rituale appello grazie giurisdizioni, insomma buonasera a tutti sono.
Le ore 16:09.
Procedo con l'appello buonasera, signori Consiglieri.
Voce.
Acri.
Arcuri.
Cantafora.
Capparelli Cavallo.
Ceraudo.
De Bona assente.
Familiari 60 Fiorino.
Giancotti, Carmine assente, giustificata, certo sì.
Joppolo.
Le rose.
Passante Liguori.
Lo guardo assente.
Monica Monica cosa Antonio, l'assenza del Presidente, invece Monica Fabio ma mica, Antonio, assente ma mica Fabio presente Martorelli, assente Mazzei.
Meglio Antonio presente Megna, Mario Santo neo.
Mungari, assente Passalacqua.
Pedace, assente, Pingitore, prisma assente, riga.
Assessore Talarico.
Tesoriere.
Venneri centre Brenna, 200 dramma, Pier Francesco pesante.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 1920 e 21 sono presenti 21 consiglieri, il numero legale, quindi siamo in presenza del numero legale, iniziamo con l'inno nazionale, grazie.
Sì, grazie, prende parte ai lavori di questa seduta di Consiglio comunale del Consiglio, lo guardo e sono invece pervenuti anche il Consigliere Antonio Manica sono pervenute a questa Presidenza le giustifiche della consigliera della Consob della sola consigliera Giancotti.
Prende parte ai lavori di questa seduta, anche il consigliere Pedace.
Quindi iniziamo con lo dice l'ordine del giorno, non ce la faccio.
E allora interpello ha disposto del verbale al sindaco del comune di Crotone del consigliere comunale, Fabrizio Meo, acquisita al protocollo dell'Ente al numero 70.542 del 25 luglio 2024.
Prego consigliere meno, allora dunque diciamo che non può essere revocato in dubbio che Crotone non sia una città per disabili o nella quale i disabili abbiano vita facile.
Questo no.
Però è indubbiamente è indubbiamente altrettanto evidente che, a fronte a fronte, come posso dire, di manifestazioni nelle quali non si non si lesinano risorse a fronte di opportunità,
Alle quali i nostri concittadini vengono chiamati rumorosamente a d'accorrere, ecco il verificare che.
Purtroppo l'assistere all'impossibilità da parte di questi nostri concittadini più sfortunati a non poter appunto approfittare.
Di tutto quello che la nostra città offre, ecco veramente.
Ci lei ci dovrebbe, ecco, ci dovrebbe, ci dovrebbe far riflettere, quindi qual è il senso della mia del mio interpello, il senso dell'interpello è stato preceduto da un numero.
Quasi infinito di sollecitazioni rivolte tramite le preposte Commissioni consiliari a questa Amministrazione, io, ad esempio, ho chiesto al dirigente preposto del settore 2 se si fosse mai posto il problema della impossibilità di accedere al Castello di Carlo quinto, da parte appunto dei soggetti portatori di stabilità e il correttamente il dottor Marani mi ha risposto che questo va fatto in Commissione mi ha risposto di non essersi mai posto un problema di questo tipo anche in funzione del fatto dalla circostanza.
Di non avere mai ricevuto un atto di indirizzo che ha questo lo legittimasse in tempi più recenti non sono state fatte anche alla proposta in Quarta Commissione, nel periodo in cui ero il Presidente.
Ad esempio si è espressa sto facendo un esempio, ma ne potrei fare molti altri, quello di dotare il il Castello stesso di un di una macchinetta elettronica elettrica, nonché rimane comunque di proprietà del Comune che potrebbe essere utilizzato in tutte le circostanze in cui ci sono dei soggetti disabili, così pur a fronte di una stagione estiva che da anni, da alcuni anni a questa parte arriva a costare fino a 20.000 euro al giorno che impegna risorse per mezzo milioni di euro soltanto nel mese di agosto, se non di più, io ho prima rilevato come non fossero stati previsti gli spazi per i disabili, che finalmente sono stati previsti esattamente dal concetto di Clementino in poi,
E non prima, e ancora oggi mi domando come mai quegli spazi disabili, tra l'altro ecco questo no, questo è una considerazione che faccio fuorisacco. Rimangano deserti nella nella nella parte centrale, e i disabili siano ammassati generalmente nella parte di sinistra, guardando il palco, mentre nella parte di destra, guardando il palco, si posiziona maggiormente sindaco e qualche assessore o qualche altro soggetto che non so a che titolo lo faccia nella parte centrale, in se invece nessuno al limite un fotografo barra 2, questo è un fatto incomprensibile, del tutto incomprensibile, anche perché il Comitato ordine sicurezza assolutamente non ha dato disposizioni in tal senso, circostanza questa che io ho potuto verificare in occasione del concerto di di di di Clementino e via dicendo. Il dottor Cangemi, che mi spiega di non avere, purtroppo risorse finanziarie nel proprio settore chimico che consentissero di accogliere le proposte che pure lui considerava non del tutto fuori luogo, ha avuto riguardo all'impossibilità di accedere ai luoghi della cultura, l'assoluta mancanza di una di un, di un tipo di pannelli didascalici che consentono, per esempio, i soggetti con facoltà cognitive differenti, diciamo così di poter comunque comprendere dove sono ecco eh,
Tutta una serie di iniziative, i bagni, i bagni, l'assenza noi abbiamo da noi, abbiamo scoperto che esistono nel che esiste l'esigenza con questa Amministrazione, lo abbiamo scoperto perché con le precedenti si è sempre saputo, con questa Amministrazione abbiamo scoperto che esiste l'esigenza di prevedere non un bagno pubblico decide di bagni pubblici ogni evento sistematicamente ogni evento,
Quando è avvenuto l'anno che verrà, io ricordo appunto ero presente insomma in qualche misura i alta uno dei primi sopralluoghi. Ricordo esattamente che la prima cosa che chiese uno dei responsabili o dove mettiamo i disabili da che ai portatori di stabilità e che ci vogliono, ci vogliono i bagni pubblici e ne furono e sono stati in quell'occasione previsti 50, di cui 20 per soggetti disabili. Ecco tutto questo ovviamente è passato l'anno che verrà, non esiste più come come concetto proprio non potrei parlare delle difficoltà di accesso alla villa comunale, ma insomma, voglio dire ci sono tutta una serie di problematiche che danno l'esatta misura di quanto poco i diritti dei portatori di disabilità in questa nostra città sono contemplati. Vi è una.
E se vi è una struttura che è stata realizzata quasi col lavoro volontario de degli addetti degli operai, no, per stessa ammissione del dirigente preposto al settore che è costata 2000 euro. Questo è stato tutto. Il settore non ha una lira per realizzarne un'altra e che consente l'accesso e la permanenza sulle spiagge. E ce n'è una soltanto e ci siamo riproposti in Commissione per l'anno prossimo. Mi raccomando ingegneri insista, così magari diranno altri 2000 euro e ne fa un'altra. Ecco, ci sono tutte queste problematiche e allora io nella mia, nel mio interpello e che è molto sintetizzato in realtà, in cui sono molto più dettagliate e descrittivi e invito l'Amministrazione potrà c'è stata recentemente una proposta fatta in Commissione, Pari Opportunità e i servizi sociali di di finanziare un bando che consente alle attività commerciali di ottenere somme. Anche questa a questo faccio riferimento da utilizzare in cuor in parte pro quota. Al fine diciamo di garantire il, superamento delle barriere architettoniche. So bene che è un obbligo dei commercianti in certa misura insomma, garantire di queste di queste poste, del garantire la possibilità dell'accesso ed è l'accesso ai bagni. Ma siccome così non è, purtroppo in questa nostra città allora io propongo anche in questo caso la soluzione che poi si riferisce a tutte le altre precedenti emergenze, visto e considerato che il settore 2 proprio non se ne vuole interessare della problematica. Ecco del debba. Io ricordo, io ricordo il record del meeting del mare. Scusatemi questo ricordo. Al meeting del mare venivano imposti i 20 bagni. 20 ogni edizione del Meeting del mare 20 venivano imposti. Va be'lasciamo perdere altri tempi, altre persone, grazie. Io dico evidentemente concludo la proposta qual è che c'è un c'è un evidente problema di di di bilancio per come ci riferiva anche il dirigente del Settore Tecnico. Cangemi, diceva io non ho somme per poter provvedere a quello che lei io credo correttamente vada da evidenziare allora evidenzio come, siccome grazie all'accordo per lo sviluppo dell'ENI ci sono svariati milioni di euro a disposizione e che questi questi denari vengono utilizzati per le ragioni più disparate, ma sicuramente possono essere utilizzati al fine.
Al fine di garantire no alla a ai diversamente abili di poter accedere agli spettacoli piuttosto che ai luoghi della cultura piuttosto che altrove, in quanto questo è sicuramente finirebbe per diventare anche un momento attrattivo dal punto di vista turistico, dal punto di vista anche umano di questa nostra città io propongo, ecco, in mancanza di altro di utilizzare quei fondi tanto abbondante è tanto malamente malamente utilizzato. Grazie Consigliere o no della risposta al suo interpello. Il vicesindaco, avvocato corruttori, la prego.
Sì, buona sera a tutti allora, con riferimento all'oggetto dell'interpello il quale, per la verità, natura trasversale diverse investe le competenze di più più Assessorati, ho sentito sia l'assessore Rossella Parise anche nella qualità di Presidente della Commissione comunale comunale per i locali di pubblico spettacolo e anche l'Assessore alle politiche sociali e,
Diciamo che, sin dall'avvio dell'attività di programmazione di eventi da parte di questa Amministrazione, l'Amministrazione in realtà stabilmente dedicato la dovuta attenzione al fine di assicurare adeguata presenza insicurezza ai soggetti diversamente abili agli eventi, lo ha fatto nel rispetto delle condizioni e delle valutazioni sistematicamente effettuate dall'unico soggetto tecnico che è deputato a stabilire modalità e limiti numerici di ubicazione degli spazi da dedicare ai soggetti diversamente abili, ossia dalla Commissione comunale per i locali di pubblico spettacolo che è competente, come sapete, per gli eventi oltre alle 2000 unità fino al 2023 per la verità fino a 1.000 unità.
Nel rispetto anche delle valutazioni tecniche compiuto dai responsabili della sicurezza in sede di presentazione delle segnalazioni certificate di inizio dell'attività, le cosiddette SCIA per gli eventi al di sotto delle 2000 unità che erano 1.000, appunto fino al 2023, ed allora per ciò che concerne la programmazione estiva per l'anno 2024 è assicurata la presenza di una congrua area per diversamente abili per gli eventi, come sapete, di piazza neutrale del Crotone Summer test, che sono quelli già tenuti nella delle date del 25 del 28 luglio, rispettivamente per i concerti di dire delle Storie Tese dei Bund Habash e del 31 luglio per il concerto che si terrà domani di Carmen Consoli, con la previsione di un ingresso presidiato con un corridoio transennato che dà accesso ad un'area riservata e non a contatto con il resto del pubblico, in quanto è posta oltre le barriere antipanico posta, come si diceva nella parte sinistra del palco e che sta assicurando adeguati spazi a tutti i soggetti che ne facciano richiesta. Analoga area verrà restituita nell'area eventi di piazza Berlinguer, che è quella che interesserà gli eventi dal 12 agosto in poi, così come garantita la possibilità di utilizzare posti presso l'area della villa comunale in platea, garantendo l'ingresso anche ad eventuali accompagnatori. Perciò insiste l'asserita mancata previsione di bagni per disabili all'interno dell'area eventi, così come già precisato in Commissione sia dall'Assessore Parise che la del dirigente ingegnere Cangemi è stato stabilito nella Commissione preposta che in relazione al limitato tempo di esecuzione degli eventi che, come sapete, non si protraggono per oltre, per non più di due ore,
È dato anche atto dell'assenza di meccanismi che impongono la necessità di stazionare per più tempo nell'area di eventi perché, come sapete e come potete verificare, l'ingresso riservato consente a ciascuno di uscire ed entrare dall'area in pochi secondi e della congrua presenza di locali nelle vicinanze dotati di bagni per i diversamente abili e anche, ovviamente, per normodotati. La Commissione ha stabilito che non risulti, ma è necessario. Non è opportuna la presenza di bagni chimici all'interno delle aree di eventi. Questo ripeto, sia ne sia per i normodotati che per i diversamente abili, e ciò per esempio, a differenza di quanto stabilito nel backstage, cioè nell'area del retropalco, dove, proprio in ragione del più protratto tempo di stazionamento nell'area e nella necessità di assicurare una rapida fruizione dei servizi, le produzioni hanno previsto la presenza di quattro bagni chimici per l'area di piazzale ultrà, che sono quelli che potete vedere appunto posti nell'area del retropalco degli eventi maggiormente partecipati,
Riguardo alla previsione di misure di abbattimento delle barriere architettoniche all'interno del Castello di Carlo quinto, la tematica risulta già attenzionato dall'Amministrazione. Risultano interlocuzioni sia con la proprietà sia quelle sia all'ente gestore, in base ai recenti provvedimenti emessi dal Ministero della cultura in ordine alla gestione del bar e alle quali tengano in considerazione chiaramente l'importanza dell'interprete, gli interventi da porre in essere nella prospettiva dell'abbattimento delle barriere e sia di armonizzare la storicità del luogo, quindi con il necessario coinvolgimento della competente Soprintendenza per ciò che poi concerne la ricezione della richiesta di stanziamento di risorse per far fronte alle esigenze dei disabili, e leggo testualmente, in base ai termini dell'interpello, dove si dice che è da rapportare all'afflusso di decine di migliaia di persone prevedibile in occasione del Comune di eventi programmati, faccio presente che la previsione è decisamente sovrastimato in quattro piazzale ultrà, che l'area in assoluto più ampia, fra le quali si svolgeranno eventi in base all'indice di affollamento medio, può contenere non oltre 5.000 persone. Prova nella competenza della Commissione comunale non provinciale per tale tipologia di eventi diverso il caso degli eventi di competenza della Commissione provinciale presso la prefettura, come ad esempio l'evento dello scorso capodanno, alla quale si va al quale si fa riferimento anche nell'interpello, dove non a caso fu prevista la necessità di dislocazione di un numero adeguato di bagni sia per normodotati sia per i diversamente abili e di conseguenza ha avuto riguardo all'attuale organizzazione delle stagioni estive in città ed alle prescrizioni al momento poste dagli organismi tecnici competenti al loro interno non è previsto lo stanziamento di risorse che vadano in tale direzione in quanto.
E c'è la rassicurazione, anche da parte dei competenti organismi tecnici, che già gli spazi presenti presso i locali, che sono appunto dotati di bagni sia per disabili sia, per una volta, vi sono sufficienti a garantire tali prescrizioni. La prescrizione, ovviamente rivedibile e le risorse sarebbero immediatamente disponibili ove dovesse essere disposta la dislocazione dei talebani, laddove è ritenuta necessaria e o opportuna da parte dei competenti organismi,
Perciò, infine, riguarda la possibile destinazione di risorse rinvenienti dall'accordo anelli destinati a consentire la fruizione da parte dei portatori di disabilità. Tale possibilità è assicurata dalla struttura dell'accordo e l'Amministrazione provvederà a prendere in considerazione tale utilizzo nella misura in cui dovesse risultare per qualsivoglia ragione, nemmeno manca tale possibilità circostanze che a tutt'oggi non si registra nel risulta reclamata da chicchessia fra i soggetti interessati e o legittimati.
Grazie.
Sì, prego Consigliere Mele, ha tre minuti per dichiararsi soddisfatto, al di là del fatto che ovviamente il vicesindaco non ha risposto a tutta una serie di di richieste di valutazione che erano state fatte delle interpello, comunque molto. In sintesi, allora, per quanto concerne l'anno che verrà, non è che si è trattato di un'imposizione, io ero personalmente presente, è stato proprio sono stati proprio i tecnici della Rai che sennò non lo sono arrivati. Hanno preteso che si si si si inserissero 50 bagni chimici ora, se sono 50 per un evento che prevede che so 10.000 persone un evento che ne prevede 5.000 per logica ne dovrebbe prevedere almeno la metà 25 bagni per disabili e non ne avete affatto ha fatto. Ha fatto installati tantomeno nella sezione del back stage, ma poi non capisco che c'entri nella sezione backstage, quindi voi fareste affidamento a De ai bagni degli esercizi degli esercizi commerciali, del lungomare bene con l'augurio che nessuno chiuda.
Perché altrimenti giustamente la gente va là e si fa la pipì addosso o no, perché se qualcuno di voi avete la certezza, ma gliel'avete chiesto se rimanevano aperti o chiusi, voglio almeno questo, ma al di là di ogni altra considerazione, cioè io non credo che voi abbiate fatto un sopralluogo per verificare quale sia la corre la l'effettiva accessibilità, perché di questo anche si è discusso, per esempio in Commissione, consiliare della scarsa accessibilità nei locali commerciali, cittadini ai disabili, ma comunque, al di là di tutto, è un segno di civiltà. Ecco il voler considerare le esigenze di coloro che possono avere un problema anche di semplice incontinenza, piuttosto che necessita di andare a espletare le proprie funzioni fisiologiche piuttosto che essere portatori di disabilità e che non volerlo considerare dà l'esatta misura del grado di civiltà. Ecco di chi in questi, se si è fatto, si è fatto latore di una risposta così così incredibile, così stupefacente come se, come se poi il Comune di Crotone non possa installare un bagno pubblico se non gli viene consentito dal Comitato ordine e sicurezza, quindi funziona così. Quindi, se il Comitato di sicurezza non consente, praticamente li stanno non autorizza, non prevede non richiami. Ritiene necessario l'installazione di un bagno per disabili. Il Comune di Crotone non installa, poi va be'il, ha glissato giustamente e correttamente. Comprendo. Il suo imbarazzo ha avuto riguardo al del del del vicesindaco ha avuto riguardo a quelle che sono le strutture sulla spiaggia, sulla spiaggia, cittadina, totalmente assai assenti, ripetono. Esiste soltanto una che è stata realizzata grazie quasi al lavoro volontario. Non voglio chiamarlo in un altro modo degli operai del Comune, perché l'importo l'importo di questa ricchissima Amministrazione che, ribadisco, arriva a spendere 20.000 euro al giorno per il benessere ludico dei propri concittadini. Poi ne stanzia 2000 adotti riguardo a quelle che sono le strutture che consentono l'accesso alla spiaggia del porto di disabilità non parliamo di Margherita, non parliamo di altre zone dove addirittura è zero zero, assoluto zero a zero, e tutto il resto è tutto il resto che parlavo delle tabelle di delle tabelle didascaliche per i soggetti con difficoltà cognitiva hanno un nome specifico, li trovate altrove. Guardate che non si tratterebbe neanche, come posso dire, di essere migliori degli altri. Si tratterebbe semplicemente semplicemente di seguire, ma neppure l'esempio. La normalità non è più neanche un esempio, sono condizioni normali nei luoghi di cultura, esistono e che significa la Sovrintendenza permettere una macchinina elettrica che consenta l'accesso alla Villa comunale piuttosto che al Castello, ma sempre lo stock, ma sempre questo scaricabarile vergognoso, uno scaricabarile vergognoso, ripeto,
Per come, tra l'altro, la fattibilità della cosa era stata valutata anche in sede di Commissione con con il dirigente del Settore Tecnico dirigente del Settore tecnico. Non ha un euro, se probabilmente glielo date probabilmente anche nelle condizioni di acquistarla. Vi posso tranquillamente assicurare per avere partecipato ad eventi che attualmente l'accesso tanto alla villa comunale tanto al Castello di Carlo quinto è estremamente difficoltoso, ma non per un soggetto portatore stabilita per un soggetto che abbia subito un volgare infortunio. Grazie grazie. Consigliere. Romeo.
E allora procediamo con l'ordine del giorno, passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 2.
Sì, prego.
No, c'è una questione pregiudiziale sul punto 17, Giudice di questo ordine del giorno.
Al punto 17, come vuole per me è indifferente prima della trattazione del punto e ho capito prima la trattazione del punto generalmente lei, Ministro, la discussione sul punto cui più va be'lei quindi giuridica che è da fare allora alla trattazione del punto Pisa prego,
Debiti fuori bilancio.
Posso.
Signor Presidente e buonasera, colleghi, Consiglieri, Giunta e pubblico, io.
Io volevo porre all'attenzione un problema serio, poi, se non so che i tempi sono come dire, ne devono camminare velocemente, però non si può pretendere di portare in Commissione i debiti fuori bilancio con una proposta di convocazione di Consiglio comunale che lei ha inviato il 26 e i debiti sono stati discussi ieri mattina e questa mattina ci sono debiti che oggi i colleghi voteranno.
Non hanno nemmeno 12 ore e non c'è stato nemmeno il tempo tecnico materiale da poterli affrontare e discutere in maniera come dire.
Con tranquillità per avere anche un supporto di determinati.
Come dire i servizi che hanno seguito i debiti, noi ci siamo trovati, ci troviamo questi debiti fuori bilancio da discutere, da discutere oggi in uno o più, soprattutto il fatto che le faccio notare lei il 26 luglio ha inviato Pec cominciare i punti inseriti all'ordine del giorno e i debiti ancora dovevano essere discutere. Dovevano essere discussi. Quindi è un problema di di garbo istituzionale ma sopra soprattutto, soprattutto di mettere nelle condizioni la Commissione consiliare competente in materia, ma soprattutto noi Consiglieri di poter lavorare in maniera 40, grazie, io le do subito risposta.
Non sottoponendo all'attenzione alle determinazioni di questo Consiglio comunale i debiti fuori bilancio significa che poi questi debiti vengono traslati alla prossima seduta, presumibilmente nel mese di settembre, ciò significa che 10 11 debiti fuori bilancio, poi, per decorrenza dei termini, potrebbe essere sottoposti capito ah ad azioni esecutive da parte di chi avanza il credito e quindi,
È.
Il tutto comporta una maggiore spesa, ma non di poco, lievitano spesa anche del 200% e questo è un fatto, diciamo.
Meritorio il fatto che, con grande dinamismo, il Consiglio comunale approva i debiti fuori bilancio non appena gli stessi ed ho appena le proposte sono pronto.
Io ho fatto Consiglio comunale ad hoc per i debiti fuori bilancio.
C'è un'inversione di tendenza che si sta registrando, non ci sono più i pignoramenti, le azioni esecutive e qua ci sono molti avvocati sanno cosa significa per un ente comunale subito delle azioni per il garbo, non da parte mia non viene non viene mai meno, ecco il discorso che ho una sensibilità particolare perché ho visto che un debito faccio un'ipotesi che già consistenza di circa 50.000 euro spesso poi diventa anche 120.000 euro 110.000 euro a carico dell'ente perché giacciono sugli uffici,
È comunque restano nella segreteria per qualche settimana o qualche mese, è una corsa contro il tempo quando si tratta di debiti fuori bilancio, al momento c'è questa. Registriamo questa inversione di tendenza del consenso, un importantissimo risparmio. Ricordo che anche in sede di Consiglio comunale sono stato autore a nome del Consiglio comunale stesso.
Di una missiva ai dirigenti di un richiama i dirigenti di spezzare le tempistiche dirigenti che sono qui presenti. Un nocciolo alla sinistra che il dottor giorno l'altro e il dottor Anania, e quindi anche a loro sollecitato il disbrigo di queste.
Procedure adesso, loro, giustamente, i dirigenti che li portano a una certa celerità con la giusta celerità, e noi dobbiamo rispondere a quella celerità, tutto qui va bene.
Posso fare e mi taccio Mantova normale, che arrivano otto ore prima del Consiglio comunale il debito fuori bilancio. No, una speranza che pure lei ha inviato, la comunicazione del 26 ho inserito quei punti, il debito fuori bilancio, già mi ero, mi ero la convocazione della convocazione, sì, perché gli uffici erano proposte, avevano già la documentazione perché non sono stati inseriti giorni prima e non avere l'omissione, e questo non lo deve dire però e questo è quello che vi chiedo perché lei ha inviato alla miseria questo non lo so, perché le concessioni forse mi sono spiegato male io, ma è la mia apre la mia preoccupazione era quello di farle notare che lei ha inviato la comunicazione del 26, che ci sono già i debiti inseriti sui debiti, quelli inseriti nella convocazione, inviato, la comunicazione della convocazione, noi, quando la sua convocazione che ha fatto proprio Presidente, noi come Commissione li abbiamo discussi ieri e oggi, stamattina alle 11, e lei dice perché non li abbiamo discussi 10 giorni fa e io questo non lo so perché lo dovete dire voi va bene, non è un problema in tutti i modi,
Lo diciamo il principio.
Fondamentale che noi stiamo salvaguardando quello dell'interesse dell'ente, l'interesse dell'Ente è quello di non procrastinare i debiti fuori bilancio a date successive, ma visto che poi si tratta di sentenze e c'è poco davvero da discutere, c'è soltanto da prenderne atto, ecco, non procrastiniamo, perché il procrastinare costituisce un maggior un maggiore dispendio di risorse da parte dell'ente.
Io ho visto che ci sono 10 debiti fuori bilancio, procediamo, non sono tantissimi Sindaco, sono 10.
Sì, con il sistema elettronico.
Non sono tantissime, quindi andiamo con il sistema elettronico, quindi procedo alla lettura del punto numero 2, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera e del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzione Pippi P 4 gestito dalla Noemi Società cooperativa sociale proposta numero 44 del 2024 settembre 2.
La persona, la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo pertanto alla votazione, votiamo, aprono alla votazione.
Ah.
Prego.
Votiamo.
Sono preventivava 23 consiglieri che hanno esercitato il diritto al voto, 23 Consiglieri con 17 voti favorevoli, 6 astenuti e nessun contrario, appunto il punto all'ordine del giorno, poggiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 23 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 23 Consiglieri.
Mancano alcuni consiglieri al voto.
Consigliere, rivotiamo, ce ne guardiamo il display per cortesia.
Manca un Consigliere al voto.
Sì, quindi, con 17 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti viene approvata anche l'immediata esecutività.
Passiamo alla votazione del punto successivo.
Passo alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 3. Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza della sentenza numero 204 del 2024. Il giudice di pace di Crotone, Sezione civile emessa in data 11 aprile 2024 ad esito del giudizio civile iscritto al numero 2.661 2019 registro generale aventi ad oggetto il risarcimento danni depositata il 11 4 2024 notificata all'Ente comunale l'8:05 2024 mediante posta elettronica certificata come per legge proposta numero 163 del 2024 del settore Sat nell'apertura di discussione non vedo iscritti a intervenire e pertanto prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti no e l'ambiente.
Che io voto che i debiti fuori bilancio perché comunque capisco quello che lei diceva prima l'importanza che c'ha, però volevo dire una cosa in merito allo svisceramento dei debiti fuori bilancio è necessario che nelle Commissioni il bando discusso un po' prima e la possibilità di venire alle Commissioni, io più volte ho detto che di mattina sono impossibilitato poi magari 8 euro I 12 ore prima, se ci troviamo nell'impossibilità totale, quindi pregherei, non è una polemica o qualcosa pregherei per le prossime Commissioni, quantomeno di fare qualche ora prima modo tale che si ha la possibilità di partecipare e poi soprattutto adesso che sono tutte concentrate del mattina ogni Consigliere è un lavoratore, non può abbandonare il posto di lavoro, perderà la Commissione o quantomeno se non è avvisato prima del tempo giusto? In ogni caso, io mi sono documentato anche che hanno partecipato alla Commissione e quindi sicuramente i miei botte sono il mio voto è favorevole. Grazie.
Grazie, consigliere Pingitore, ha chiesto di intervenire, il consigliere Ceravolo ve ne ha facoltà, prego.
Per quanto riguarda i debiti fuori bilancio, grazie Presidente della parola per quanto riguarda i debiti fuori bilancio, tengo a precisare che di mattina non sono state mai fatte quindi tranquillamente se è stato fatto ieri e stamani era per necessità perché erano punti all'ordine del giorno Ferro urgentemente che erano state state fatte prima sempre per colpa nostra tengo a precisare che, per una volta che succede, una storia del genere vengono a fare opposizione, ma bisogna fare, bisogna avere da.
C'è, bisogna rispettare gli orari e questo qua purtroppo non c'era la possibilità lo abbiamo fatto di mattina.
Grazie Presidente, grazie al sostanzialmente, come ho già detto.
Non c'è nulla da osservare,
Cioè l'importante è essere celeri perché i 90 giorni, 120 giorni che sono, diciamo, previsti per legge per poter?
Liquidare dal momento in cui arrivano le sentenze decorrono facilmente e noi dobbiamo evitare e siamo sempre sul filo di lana nel momento della liquido, cioè al momento della liquidazione e il termine diciamo previsto per la Lecce, prego consigliera Liguori.
Ente buonasera a tutti e la mia ai suggerimenti e osservazioni che volevo fare ai miei colleghi Consiglieri che mi sarei aspettata delle istanze piuttosto sulle lungaggini che fino a poco tempo fa sono state osservate in questo Comune la liquidazione dei debiti fuori bilancio, perché ricordo a tutti che i primi Consigli comunali, cioè fino a sei otto mesi fa sono stati fatti praticamente con numerosissimi punti all'ordine del giorno, che riguardavano i la liquidazione dei debiti fuori bilancio per debiti protratti dalle amministrazioni precedenti che languivano nei cassetti della de degli uffici. Da anni, quindi adesso che, grazie alla modifica che abbiamo fatto nel regolamento per poter pagare questi debiti in termini molto celeri, in modo da evitare la la, il peso degli interessi passivi su tale su tali somme, pensavo che ci fossero interventi di elogio a quello che è stato fatto finora e non di lagnanze. Soltanto questo volevo mettere in evidenza, grazie.
Grazie grazie, Consigliere Liguori.
Intanto.
Quindi il Consigliere grazie chiusa, la discussione passiamo, ah no, prego, funziona.
Cioè allora è stupefacente, è terrificante.
Che a fronte della così dell'osservazione, peraltro molto garbata dei due Consiglieri, uno di maggioranza e di opposizione in ordine alla circostanza che oggi si discuta di debiti fuori bilancio che sono stati portati in Commissione, che sono stati portati in Commissione otto ore fa meno di ventiquattr'ore ma poi abbiamo fatto il conto consiliari ventiquattr'ore fa ma ce ne sono altri non più avanti ce ne sono altre che non sono di poco conto tra l'altro intervenga niente di meno che il Presidente della Commissione, regolamento che non a caso dovrebbe andare all'opposizione no, proprio per evitare,
Spettacoli che io definirei penosi, come quelle di un Presidente della Commissione del Regolamento, che sostiene che sarebbe stata fatta una modifica regolamentare che consente che la documentazione relativa a un debito fuori bilancio venga passata nella Commissione bilancio dottore prima, ma la fa leggere.
Presidente Ligorio, visto e considerato che lei dovrebbe essere il massimo garante del rispetto delle norme in questo, in questo nostro, in questo nostro Consiglio comunale, dal punto di vista dei consiglieri comunali che mi parla, mi fa capire quale norma consente che addirittura metta all'ordine del giorno di un Consiglio comunale un punto che non è neanche passato in Commissione consiliare che sta a norma e che poi la documentazione mi venga a me venga portato tra l'altro io oltretutto neppure a dire che questi questi questi redditi siano passati in Commissione senza che vi sia stata una discussione che vi siano stati contrasti che ci sono state osservazioni ci sono state osservazioni anche molto pesanti. Io, a questo punto, a cui giustamente il Presidente della Commissione tra l'altro ha dato, ha dato spazio no, per cui io mi sono trovato a dover discuterne per esempio conduttore giorno, ma questo è successo 24 ore fa.
E quindi io non ho avuto neanche il tempo materiale consegnato con la mia richiesta di accesso agli atti per essere evasa ci mette mediamente 30 giorni. No, mi fa capire il presidente e la Commissione Regolamenti come avrei potuto approfondire una le ragioni della messa all'ordine del giorno di un punto su di un debito fuori bilancio che ribadisco io proprio ho discusso, tra l'altro no, anche in ordine al merito del medesimo, che significa si tratta solo di sentenze, quindi ce ne andiamo a casa, Presidente, tanti miei capire. Si tratta solo di sentenze, quindi avrebbe basta Baratter ha varato una norma allora in funzione della quale, trattandosi solo di sentenze, non devono passare in Consiglio comunale, ci chiedevano passare finché dovranno passare in Consiglio comunale bisogna dare la possibilità al Consiglio comunale di discutere o no in Commissione consiliare. Non è una discussi, allora una discussione fatta 10 ore prima non è una discussione, non c'è alcun modo di avere cognizione della cosa meno di 24 ore prima, ma fosse anche 48 ore. Poi ripeto che tutto questo, addirittura c'è, ci debba avvenire insegnato che addirittura la circostanza che questa è la media disfattisti, quindi siamo dei disfattisti presiede il Presidente Liguori va bene, grazie, presiede. Grazie quindi chiusa la discussione. Passiamo alla votazione. Apriamo la votazione, votiamo.
Stiamo votando per l'approvazione del punto numero 3.
Sono presenti 18 Consiglieri, hanno esercitato il diritto al voto.
18 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto, viene approvato il punto all'ordine del giorno, passiamo quindi all'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con.
Ma incontro al Consigliere.
Ricordiamoli, se non ci sbrighiamo Maya.
17 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, quindi passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 4 riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 294 del 2023 del tribunale di Crotone messe in data 11 aprile 2024 destro il giudizio civile iscritto al numero 9 7 3 del 2023 del Registro generale ad un soggetto mancata corresponsione della rete.
Attribuzione a titolo di lavoro statutario depositata l'11:04 due volte e mezzo il collega Catellani proposta numero 164 del 2024 dottore set.
È aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire e pertanto passiamo direttamente alla votazione, votiamo, apriamo la votazione, votiamo, sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto, viene approvato il punto all'ordine del giorno. Votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo, sono presenti 18 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario e un astenuto. 1 astenuto. Cavallo viene.
Approvata anche l'immediata esecutività sul punto, quindi passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 5.
Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito soccombenza nella sentenza numero 853 del 2024 il Tribunale di Crotone emessa in data 14 maggio 2024 del sito del giudice civile iscritto al numero 815 2022 registro generale aventi ad oggetto opposizione al decreto ingiuntivo relativo a compensi professionali depositata il 16 maggio 2024 e notificata all'Ente comunale il 21 maggio 2024 mediante posta elettronica certificata come per legge proposta numero 165 del 2024 del dottor esatto che ha aperto la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire e pertanto passiamo direttamente alla votazione. Votiamo.
Sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo.
Sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 17 voti favorevoli, ne manca uno nessun contrario e 1 astenuto viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, quindi passiamo alla votazione.
Comprendente votiamo passa alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 6 riconoscimento.
Quindi siamo al punto numero 6, riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza della sentenza numero 16 15 2021 della Corte d'appello di Catanzaro e messo in data 21 11 2021 ad esito dei giudizi civili e iscritto al numero 18 1.888 2018 Registro generale aventi ad oggetto indennità di esproprio e notificata all'Ente comunale il 2010 2022 mediante posta elettronica certificata come per legge proposta numero 166 del 2024 del settore 7 aperta la discussione.
Non ci sono iscritti a intervenire e pertanto passiamo direttamente alla votazione, votiamo.
Apriamo la votazione.
Svolgiamo, sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
Sono presenziavano, 17 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 17 consiglieri con 16 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività.
Votiamo per l'immediata esecutività.
Così poi su.
Ascolti ripetuto più di squillo, la votazione, poi verifichiamo sia il secondo, lei può andare a parlare, votiamo per l'immediata esecutività.
Sono presenti in Aula, 17 consiglieri hanno votato 17 consiglieri con.
16 voti favorevoli, nessun contrario, lo studio che ho potuto, l'immediata esecutività sul conto, parliamo del punto numero 6, prego consigliera, Meo voleva far rilevare qualcosa, ma eravamo in sede di votazione, prego, può farlo al microfono.
Come le ho fatto osservare, quindi, in un corso di votazioni in Consiglio ho capito se mi fa dire, Presidente, come le ho fatto osservare non funziona lo streaming qui per fare normalissime umanissimo, non perfetto, malissimo e siccome non è la prima volta che non funziona, che già la volta già la scorsa seduta là dove si verificano di gialla come Oracle io posso verificare perché c'è un collegamento verifichiamo e ora sto dicendo siccome si è già verificato all'altro Consiglio comunale è imputato la cosa ha un errore, no, qualcosa. Ora però cominciasse due. Rolfsen comincia a essere un po' grazie. Possiamo verificare.
Sta funzionando, mi dicono.
Grazie.
Va bene, non sta funzionando, dopodiché secondo me si è interrotto per un motivo o per un periodo di qualche minuto perfetto, quindi passiamo alla votazione del punto successivo, ovvero punto numero 7.
Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 418.
2024 del Tribunale di Crotone emesso in data 21 maggio 2024 all'esito del giudizio civile iscritto al numero 1.189 del 2023 del Registro generale avente ad oggetto mancata corresponsione della retribuzione a titolo di lavoro straordinario e depositata il 21 maggio 2024 e non ritualmente notificata all'Ente comunale proposta numero 168 del 2024 settore senza che la persona discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, prego, scusi, prego.
Allora questo, per esempio un punto che da cui si può comprendere, insomma, funziona la votazione e la dobbiamo chiudere, avete perciò io non avevo chiuso la discussione, ho semplicemente detto,
Vedo iscritti a intervenire, poi mi ha fatto notare il Consigliere Romeo, quando dico apriamo la votazione, va aperta la votazione, prego consigliera, ma stavo dicendo questo non è un esempio di come effettivamente insomma determinati punti, pur trattandosi sentenze, meritano un approfondimento sul punto di che cosa stiamo. Stiamo parlando su cosa si controverte con cui abbiamo un una sentenza che condanna l'ente a corrispondere del un salario per lavoro straordinario.
E in funzione di un riconoscimento dell'attività che è avvenuta ex post, cioè che succede questo soggetto ha svolto l'attività non aveva un'autorizzazione preventiva. Ecco il riconoscimento e l'autorizzazione è pervenuta posteriormente da parte del dirigente. Ora in questi casi Estra, ma a me pare del tutto straordinario che non venga pagato il dipendente, cioè se l'autorizzazione preventiva allora ci può essere la possibilità che il dirigente vada al di là no della autorizzazione, per cui questo lo dico al dirigente di interessarsi di quelli che possono essere le incombenze relative al Consiglio comunale. Questo male interprete si interessa le incombenze del Consiglio comunale o meglio, ebbene interpreta, secondo noi il Consiglio comunale di tutte le sue articolazioni.
Allora io dico no, è che tu mi dovevi ti dovevi interessare una volta al mese ti sei interessato ogni giorno in un lavoro straordinario di ogni giorno, non ti riconosco no. Qua c'è invece una autorizzazione che posteriore quindi io riconosciuti l'attività, lo considerata meritevole e addirittura l'ha autorizzata a posteriormente. Come è possibile che poi l'ente non paga? Scusatemi eh, allora mi è stato spiegato dal dottore giorno che l'ente non ha pagato in maniera tale da avere una sentenza che gli dicesse in questo caso gli ha dato torto e quindi, dandogli torto, gli ha dato ragione nel pagare, cioè, quindi noi abbiamo sostanzialmente pagato un avvocato, è disturbato un giudice per avere torto e quindi poter pagare allora no, ma se vi rendete conto, a parte il fatto che va beh, io ho voluto, ho voluto strafare in Commissione ha evidenziato che non siano di un sistema di common law, cioè a dire che il precedente giurisprudenziale non è legge, ma poi figuriamoci in Italia un precedente giurisprudenziale, con tutto il rispetto di un Tribunale di primo grado quando qua ci sono sentenza a Sezioni Unite che si contraddicono, ma comunque non è un precedente che vincola un precedente giurisprudenziale in una sentenza di primo grado, quindi è detto assolutamente al limite chiedevate un parere, non dico più autorevole, ma di natura amministrativa. Ci sono i percorsi che si possono, voglio dire sfruttare in questi casi no e verificava verificavate del dico una ricerca giurisprudenziale piuttosto che un parere dall'ufficio legale Diogene liberi no, assolutamente, però, ecco che magari si prenderà la responsabilità all'Ufficio legale, visto e considerato che il dottor giorno tratta anche questa responsabilità, insomma, ed è dava in questo non gli è stato sicuramente chiesto un parere legale perché non è allegato, quindi non c'è stato nessun parere legale sul punto.
Parere legale doveva essere chiesto in termini di parere pro veritate no, ora che cosa accade, ecco in questo caso noi abbiamo un classico caso di.
Una sentenza nella quale poi, tra l'altro, c'è stata una condanna in capo all'Ente non particolarmente grave. No, si tratta di 250 300 euro, ma non è questo e che noi di fatto abbiamo ritardato. Poi c'è un problema di interessi, rivalutazione e via dicendo. No, perché a questo soggetto comunque non lo abbiamo pagato e tutta la e tutto il procedimento che non va bene, ma non è il procedimento riferito. Soltanto tale circostanza è la procedura che si pensa evidentemente di poter utilizzare, ma non è assolutamente così. Non funziona assolutamente così significa che il dirigente non c'è più quello che fa e che ha dato l'incarico significa, ma se l'ente comunque riconosce dopo e insomma paga no, ma insomma altrimenti non riconosce altrimenti bisognerebbe fare a questo punto un'azione in danno. Si sarebbe dovuto fare del dirigente che ha riconosciuto ex post e se si riteneva di non dover, nel momento stesso in cui si è ritenuto di non dover pagare, allora perché allora si doveva fare un'azione in danno del dirigente che ha dato un'autorizzazione che, secondo l'ente o non si poteva da allora questo non è che ora io mi voglio. Mi voglio accanire su questo specifico.
Cassa, però questo era un caso che sarebbe potuto che sarebbe dovuto essere oggetto di un maggiore approfondimento nell'ambito della Commissione, che viceversa abbiamo Dis. Abbiamo discusso se non vado errato ieri, se non sbaglio, se non sbaglio ieri, per cui è chiaro che non c'è assolutamente la possibilità di consentire, non c'è alcuna possibilità di esercitare la propria funzione del controllo e un Presidente del Consiglio non può dire queste sono cose che mi dovete dire voi, o neanche le so, e il Presidente del Consiglio dovrebbe preoccuparsi di andare a comprendere dei punti messi all'ordine del giorno e che vengono messi all'ordine del giorno in funzione della Conferenza dei Capogruppo che li mette all'ordine del giorno. Se questi punti sono stati oggetto preventivo di discussione in Commissione, consiliare piuttosto che no questo questo e questo è il compito anche del Presidente del Consiglio.
Grazie.
Quello che dice ho assunto Montedoro, così come è vero che l'obiettivo di questo Consiglio comunale parlo chiaramente della maggioranza dei Consiglieri di questo Consiglio comunale è quello di arginare la spesa e, come le ho detto diciamo in modo molto pratico se questi debiti Vittorio Sgarbi a una seduta del 15 settembre ipotetica, certamente gli stessi saranno potrebbero essere esposti ad azioni esecutive. L'euro avvocato e sa bene e conosce meglio di me quelli che sono i costi che possono generare delle azioni esecutive. Faccio riferimento dei decreti ingiuntivi. Il pignoramento anche agli semplici intimazione a pagare sono tutti costi.
Ulteriori e successivi alla sentenza, quindi che si aggiungono ai costi già originario.
Credo che la discussione.
Prego.
Allora io voto contro no, anche perché sulla base della ricostruzione proposta dal Presidente del Consiglio sembra quasi che io vorrò, c'è una maggioranza ed enti di medio dei consiglieri che vogliono far sì che questo Comune spenda meno e forse una minoranza che invece vogliono che spenda di più, no, c'è una e si se lei si risente, ecco, questo era il. Se questo è il senso italiano, un senso nuovo, magari lei voleva dire qualcosa di diverso, prendo atto, ho detto io io sto semplicemente dicendo Presidente, mi perdoni io sto semplicemente abbia pazienza, io voto io voto contrario perché in questo caso non sono state rispettate delle procedure che ci avrebbero messo nella condizione di esercitare una funzione di controllo che viceversa non abbiamo la possibilità. Non abbiamo avuto la possibilità di esercitare punto e basta. Non è che io non sappia che cos'è una procedura esecutiva piuttosto che lo so meglio di lei o meglio o peggio, di lei ex semplicemente che io ritengo di dovere, per forza di cose, a esercitare una funzione di controllo che è materialmente impossibile da esercitare in queste condizioni, per come acutamente osservato da due colleghi prima di me tutto qua. Grazie grazie grazie mille,
Quindi apriamo. La votazione chiusa la discussione, apriamo la votazione. Votiamo sul punto numero 7.
È aperta la votazione, votiamo, sono presenti in aula 18 consiglieri, chiederei se vi siete sbloccati.
Sovrapposizione, 18 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con Balcon vuoto.
Sì, sì, sì, sì, sì, astenuto locuzione con 17 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno svuota quindi per l'immediata eseguibilità, apriamo la votazione, votiamo.
Sono presenti numero 18 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto viene approvato.
Proprio perché, una volta sola?
Pingitore.
Viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto.
Quindi.
Siamo in Aula in questo momento il 17, passiamo alla trattazione del punto successivo, punto numero.
Otto riconoscimenti di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 419 del 2024 del Tribunale di Crotone, messo in data 21 maggio 2024. Adesso il giudice civile iscritto al numero 927 2023 registro generale aventi ad oggetto mancata corresponsione della retribuzione a titolo di lavoro straordinario e depositata il 21 maggio 2024 e non ritualmente notificato all'Ente comunale proposta numero 169 del 2024 settore 7. Aperta la discussione non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione. Votiamo.
Sono presenti numero 17 consiglieri, hanno votato 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi votiamo per l'immediata esecutività.
Fa la produzione.
Buttiamo, sono presenti numero 17 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto.
Passiamo la trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 9, riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di dichiarazioni di provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo.
Numero 761 del 2022 del giudice di pace di Crotone emessa in data 16 11 2023, adesso della procedura monitoria civile iscritta al numero 2.170 del 2023 del Registro generale aventi ad oggetto il pagamento della fornitura dei prodotti alimentari in favore dei beneficiari dei buoni spesa Covid, 19 notificata all'Ente comunale il 18, sei 2024 mediante posta elettronica certificata come per legge proposta numero 172 24 strutture, 7 è aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo alla votazione. votiamo.
È aperta la votazione e votiamo, votiamo, solo presenzieranno 17 Consiglieri, hanno esercitato il diritto al voto, 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, è aperta la votazione, votiamo,
Sono presenti in Aula, 17 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata, anche l'immediata esecutività sul punto quindi passa alla trattazione del punto successivo, punto numero 9, giusto.
10, punto numero 10. Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza della sentenza numero 442 del 2024 del Tribunale di Crotone messe in data 17 giugno 2024 adesso il giudizio civile iscritta al numero 824 2021 registro generale avente ad oggetto il risarcimento danni depositata il 18 giugno 2024, notificato all'Ente comunale il 19 giugno 2024 mediante posta elettronica certificata, come per legge proposta numero 176 del 2024 settore esatto è aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione. Votiamo.
È aperta la votazione, votiamo, sono pesanti tavolo, 17 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto.
Viene approvato il punto all'ordine del giorno.
Votiamo quindi per l'immediata esecutività, è aperta la votazione, votiamo,
Sono presenti numero 17 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto.
Viene approvata l'immediata esecutività sul punto, grazie.
Passiamo alla trattazione del punto numero 11. Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito soccombenza nella sentenza numero 5 6 9 del 2024. Il Tribunale di Crotone, emessa in data 27 giugno 2024 ore sul giudizio civile, è iscritto al numero 1.197 del 2023 del Registro generale avente ad oggetto mancata corresponsione della retribuzione a titolo straordinario e depositata il 27 giugno 2 24 e non ritualmente notificata all'Ente comunale proposta numero 182 del 2024 strettezza è aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, votiamo,
Sono presenti 17 Consiglieri, hanno avuto 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto viene approvato il punto all'articolo 18, quindi votiamo per l'immediata esecutività, votiamo.
Sono presenti in Aula, 17 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 17 consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato anche l'immediata esecutività sul punto.
Passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero operazioni di Bilancio di previsione finanziario 2024 2025 ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 293 del 16 luglio 2024, adottata ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 proposta numero 51 del 2024 settore 3. Credo che ci sia una breve relazione da parte dell'Assessore scandalo,
Prego, ne ha facoltà Assessore scandalo.
No, no, no, ma non credo che sia uno.
Sì, ma se non c'è lo streaming non è che se si sospende il Consiglio, cerchiamo di ripristinare.
Posso.
Chiediamo noi nel frattempo facciamo questa verifica come officina Pazzeria dopo giorni all'ordine del giorno, visto che al momento funziona grazie, signor Presidente, un saluto a tutti i partecipanti all'odierna Assise, in realtà l'ordine del giorno già contiene insomma i tratti tipici, tipici Zanti della della delibera della proposta di delibera di Consiglio incombenze si PAT si parla appunto di una variazione,
Di una ratifica, di una variazione di bilancio da parte del Consiglio comunale assunta con i connotati d'urgenza ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 e nello specifico, il tema abbondantemente trattato in Commissione consiliare riguarda l'accertamento, appunto nei capitoli di entrata di un trasferimento regionali, a valere sulla DGR numero numero 503 del 2019, ovvero di fondi che serviranno per finanziare e quindi di qui la.
L'appostazione della componente dei componenti del correlato capitolo di spesa, a valere appunto su misure che finanziano i servizi sociali, più nello specifico dei servizi di carattere socioassistenziale nella medesima variazione. Bene, siccome inoltre l'occasione, per poter rimodulare delle economie di spesa realizzate a valere sugli interventi in conto capitale finanziati dalle risorse sedi che essendo stato appunto rimodulate, vengono, diciamo utilizzate per finanziare determinate appunto, servizi.
Rimodulazione, appunto anch'essa richiesta dal dal dal settore competente, si dà atto che la proposta di delibera in commento è corredata, OCSE che del parere tecnico, parere contabile del parere del Collegio dei Revisori grazie.
Grazie Assessore, scandalo Pozzolo discussione.
Vedo iscritti a intervenire.
Quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
Sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri.
Però, signori belli, votiamo.
Punto 2.
Sbloccato quindi sono presenti in Aula, 17 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 17 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario e due astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, passiamo quindi alla votazione per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Apriamo la votazione.
Votiamo.
Sono presenti in aula il 17 consiglieri o non c'è stato il diritto al voto, 17 consiglieri.
Però c'è prestiamo un po' di attenzione perché non potete essere richiamati a uno a uno.
Eh no.
Quindi sono presenti 9 17 Consigliere tenendo sotto il diritto al voto 17 consiglieri con 17, con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti viene approvato anche l'immediata esecutività sul punto.
Io ho presente si registri perché non è possibile che nell'ottimo della votazione possono entrare e uscire consiglieri e altri Consiglieri non votano, perdiamo davvero molto tempo, c'è anche il personale della segreteria Generale, giustamente impazzisce a seguire, riesce a seguire singolarmente tutti i Consiglieri, grazie quindi passiamo alla trattazione del punto successivo.
Ovvero punto.
Numero 13 assestamento generale di bilancio, salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 9 e 193 del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000, proposta numero 52 del 2024 settore 3.
C'è una relazione dell'Assessore scandalo, prego, ne ha facoltà.
Grazie, signor Presidente, rinnovo i saluti a tutti i presenti, l'adempimento in con in commento consente consente di verificare lo stato di salute dei conti comunali.
Provvedendo alle operazioni di salvaguardia degli equilibri previsti dall'articolo 193 del TUEL, nonché all'assestamento generale di bilancio previsto dall'articolo 175, comma 8, del TUEL. Quanto alla salvaguardia degli equilibri, l'articolo 193 del TUEL prevede che gli enti locali degli enti locali l'obbligo di rispettare, durante la gestione, nelle variazioni di bilancio, oltre che il pareggio finanziario complessivo, tutti gli equilibri stabiliti in bilancio, con particolare riferimento agli equilibri di competenza e di cassa di cui all'articolo 162, comma 6 del TUEL, tale norma prevede poi che, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell'ente locale e comunque almeno una volta entro il 31 luglio, come nel termine dell'Assise odierna.
Ciascun organo consiliare deve provvedere con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare contestualmente le necessarie misure di riequilibrio. Il ripiano dei debiti fuori bilancio, l'adeguamento del fondo crediti dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione, la stessa norma prevede inoltre che la deliberazione va allegata al rendiconto dell'esercizio relativo. Dobbiamo ricordare che la mancata adozione da parte dell'Ente dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto, alla mancata approvazione del bilancio di previsione con tutti i, diciamo Lecco, con tutte le conseguenze che ne vengono.
Quanto al procedimento per la salvaguardia degli equilibri e si evidenzia che questi articolato appunto in due fasi distinte e separate, la prima riguarda la verifica della situazione attuale relativamente agli equilibri di bilancio che quest'anno risulta particolarmente complessa per effetto dello smisurato aumento di alcune tipologie di costi legati a Rho, a titolo esemplificativo, alle forniture energetiche. A tale verifica provvede si provvede sulla base dei dati e delle informazioni fornite dagli uffici collettati dal responsabile del servizio finanziario, a cui il testo unico attribuisce un ruolo assolutamente centrale per la salvaguardia degli equilibri di bilancio. La seconda fase, invece, è rappresentata dalla determinazione del Consiglio comunale, il quale, sulla base della relazione del responsabile del servizio finanziario contenente gli esiti della verifica, di cui al punto precedente, dopo aver acquisito il parere dell'organo di revisione in caso di esito positivo della verifica d'atto, della permanenza degli equilibri ovvero in caso di esito negativo, adotta le misure necessarie a ripristinare gli equilibri e a tal riguardo il tuo prevede che per il ripristino degli equilibri possono. Esse possono essere utilizzate per l'anno in corso e per i due successivi tutte le possibili economie di spesa e tutte le entrate ove non possa provvedersi con rapidità le modalità sopra indicate. È possibile impiegare la quota libera del risultato di amministrazione. In deroga all'articolo 1, comma 169 della legge 27 dicembre 2006 numero 2006 event, può modificare le tariffe e le aliquote. Erano queste ipotesi, chiaramente, che non riguarda la nostra casistica. Oltre alla applicazione delle suddette misure minime ordinari e in caso di squilibrio, la deliberazione di salvaguardia deve obbligatoriamente affrontare due oltre agli aspetti, così come li affronta il ripiano dei e degli eventuali debiti fuori bilancio. Qualora sia stata segnalata l'esistenza dei debiti, diciamo fuori bilancio e il relativo importo dovrà essere iscritto in bilancio unitamente alle risorse di entrata a volte ad essi, quando appunto la copertura, la verifica della congruità del fondo, crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione ed il suo eventuale adeguamento in casi di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui, che comunque non sono stati rilevati.
Esattamente come per la variazione di bilancio, si dà atto per le opportune delle realizzazioni, della sussistenza di tutti i pareri, compreso appunto il parere del Collegio dei Revisori, grazie.
Va bene, grazie grazie assessore scandalo per la sua relazione predisposta aperta la discussione.
Si è iscritto a intervenire, il consigliere Mauro ne ha facoltà, prego allora io vorrei inquadrare la fattispecie proprio che stiamo trattando in un quadro più generale, per così dire, giusto per far comprendere no.
Come in questa Amministrazione, con questa Amministrazione piuttosto che lasciamo perdere, non voglio neanche parlare questo qui in questo momento, in questo momento, in questo momento storico da tre anni a questa parte.
Diciamo così.
Non mi interessa il pregresso, non mi interessa il futuro in questi tre anni e con caramelle.
Sono state adottate delle politiche, come posso definirlo, di amministrazione di bilancio che molto semplificano l'attività. Ecco del Consiglio comunale e io vi ringrazio per questo faccio un esempio, allora lo so che adesso qualcuno dirà Madonna ma sempre ma sempre le stesse cose, questo costoso b tant'è che ripeto, in relazione a quanto andrò andrò a dire faccio presente di essere stato querelato con soldi pubblici da questa Amministrazione, no che con una delibera di Giunta incaricato, un avvocato dell'ente di presentavano denunzia nei miei confronti, allora io sto reiterando il reato attenzione, non so se il caso, il caso di chiamare le forze dell'ordine, dunque allora che è successo e che cosa fa questa Amministrazione questa Amministrazione puntava sulla carta, un credito nei confronti fino a prova del contrario quindi si sbagliano.
Nei confronti di un soggetto privato.
Questo credito, un credito, possiamo dirlo, decine e decine di milioni di euro. Benissimo. Ecco ora come si risolve il problema di non dover portare il punto all'ordine all'ordine dei geometri. Nessun Consiglio comunale molto semplice. Innanzitutto non lo si considera proprio questo credito, cioè questo credito non è stato neanche inserito nei crediti. Dubbi di dubbia esigibilità, no, perché trattandosi di milioni di euro, anzi, sono varie i crediti varie varie ragioni di credito. Si tratta di milioni di euro piuttosto che che fino a prova del contrario. Anche in questo caso, poi, dimostratemi il contrario. Non sono stati riscossi piuttosto pari alla Convenzione ONU del 2008 dell'atto di transazione del 2008 che prevedeva tutto questo. Quindi parlo di soldi, parlo di denari, parlo di che il vicesindaco mi ha spiegato che secondo lui erano crediti prescritti.
Evidentemente ho letto male l'articolo sulla prescrizione ordinaria, ma certamente stiamo scherzando che non posso mettermi in competizione con l'avvocato Cretella prima ancora che come il vicesindaco va be'per lui erano prescritti quindi questi due questi crediti per il fatto stesso che avevano prescritti andavano messi. Non è crediti di dubbia esigibilità oppure no. I miliardi di metri cubi di gas elettori atto andavano andavano contemplati da qualche parte. No, invece è tutto questo si è rinunziato, si è rinunziato in funzione di un qualcosa che con tutta probabilità avremmo preso. Comunque, perché.
Gli importi che noi abbiamo preso in funzione, che il CUN con cui il Comune, per esempio, sta organizzando in questi giorni gli eventi spettacolari, ecco cucù con cui questa Amministrazione ormai ci nutre. Ecco, sono appunto i soldi che ci provengono da questo accordo, con lo sviluppo del per lo sviluppo che questa Amministrazione ha siglato in funzione dell'attività estrattiva, che è una società che sta realizzando al largo di Crotone.
E quindi erano soldi che comunque ci sarebbero spettati soltanto che poi, del tutto incomprensibilmente in calce a questo accordo per lo sviluppo, compare una dizione che comunque questo accordo, lo sviluppo di fatto supera annulla di di vaporizza tutte le precedenti obbligazioni che intercorrevano tra le parti. Bene, quindi noi ci muoviamo in funzione di un e, come ha ben spiegato l'Assessore scandalo, quando praticamente per quattro soldi, perché quattro soldi sono rispetto a decine di milioni di euro, centinaia di milioni di euro rispetto a tutto quanto si è inteso evidenziare che il Consiglio comunale viene interpellato,
L'organismo di revisione fornisce un parere.
E avuto riguardo invece a questo accordo. Crisi dello sviluppo che ha messo un frego sul credito su una serie di crediti che l'Ente vantava nei confronti di un privato l'organismo di revisione ha fornito qualche parere.
Il credito in questione è stato consegnato inesigibile e da chi esiste una esiste? Non so una relazione da parte di un dirigente, vi dico già di no, io ho fatto una richiesta di accesso agli atti e ho chiesto quali fossero state le interlocuzioni con il soggetto debitore. Parlo dell'ENI da parte dell'ente. Mi è stato risposto che non c'era stato alcun tipo di comunicazione scritta prima della sottoscrizione dell'accordo, ma, ripeto, tutto questo non interessa all'organismo di revisione a cui oppure ha evidenziato in più di un'occasione tale tutte tale. Tale circostanza interessa moltissimo al Sindaco, che infatti ne ha fatto querelare no per per per per per oggetto. Il Po esattamente per questa ragione. Per il momento la cosa non è stata la la querela, non è stata considerata fondata, ma insomma, c'è sempre la speranza voglio dire, nonché nell'idea con qualche anno di galera così.
Per la felicità di qualcuno. Credo che non ci siano precedenti a comportamenti simili nell'ambito del panorama nazionale, ma non importa, e vedremo se me lo merito o meno. Insomma, non è questo il punto, io dico noi oggi siamo a discutere, noi saremo chiamati a discutere il Consiglio comunale sarà interpellato a fronte di qualunque una sentenza, una semplice sentenze dei 2 milioni di euro, per esempio di condanna per un'indennità di esproprio e verremo chiamati, ma anche meno. Dopodiché non siamo stati minimamente interpellati in funzione di quello di cui vi ho appena riferito. Ovviamente io non me la prendo con il privato, tanto ormai il danno è fatto o io me lo prendo, ovviamente con quello che è stato l'iter procedimentale privato fa i suoi interessi, me lo prendo e ha avuto riguardo a quello che è stato l'iter procedimentale per presidenziale che continua a vivere, perché ribadisco, nonostante le mie ripetute segnalazioni, l'organismo di revisione ma si è voluto porre il problema di queste cose va bene d'accordo, va bene perfetto.
Tutto qua, Ecco, quindi io ho voluto, ho voluto chiarire come l'attività di questo Consiglio comunale, stante anche le avverse condizioni climatiche, viene molto semplificato. Ecco, da questo nuovo corso, ecco dell'Amministrazione voce, che appunto è un'Amministrazione la quale, ma non c'è niente di personale in quello che ho detto Amministrazione voce o non sto dicendo Enzo voce speciale, amministrazione oggi, perché il Sindaco voce quindi che non c'è alcuna forma di personalizzazione, come peraltro ha messo nero su bianco anche lo stesso sostituto procuratore, ecco, voglio dire, ecco, c'è questo nuovo corso, ecco, stiamo crescendo e quindi, evidentemente, ecco, è una forma di crescita, anche questa. La ringrazio, Presidente, grazie, interviene il Sindaco voce, prego sì.
Buonasera, buonasera a tutti, vorrei solo tutti, Presidente, Segretario, assessori.
E Consiglieri, colleghi, vede, vede, si contesti contesti pure che non so perché lo dà sempre fastidio che risponda il Sindaco su queste cose, la sviolinata che va a fare anche merita anche nei quartieri di Crotone, anche nei quartieri di Crotone, vede, le rispondo per l'ennesima volta ogni volta tira in ballo i milioni che abbiamo perso le querele eccetera eccetera eccetera.
Vada a rileggersi quella convenzione, il gas ed elettori atto ha avuto una durata di 12 anni la, per quanto riguarda la scadenza dell'utilizzo, è stata a luglio del 2002 mesi prima, tre mesi prima che noi ci dice in sede di assimo quindi scaduto il gas vettoriali non avanziamo come Amministrazione comunale un centesimo da ogni perché quello che era previsto nella convenzione è stato concesso è stato concesso quindi il punto primo,
Quello i milioni persi, vorrei capire quali sono stati, per chi milioni li abbiamo portati nelle casse dell'Amministrazione comunale, quei milioni che non è riuscito a portare a lei quando era consigliere comunale. Quindi in questi beni che i cittadini crotonesi sappiano tutto adesso, ovviamente io capisco pure che vi dà fastidio che con questo beneficio che abbiamo portato nelle casse dell'Amministrazione comunale, ovviamente stiamo crescendo e lo dico con fierezza, continueremo ancora crescere. Questo è il vero problema, quando io me li ricordo i Consigli comunali, tutti quelli diatribe sulla convenzione che era scaduto, eccetera, eccetera. No,
0 0 102 pari a zero. O il Sindaco ha fatto il suo intervento, fa il suo intervento 8 minuti, no, no, no, no, no, no, sono io il Presidente del Consiglio e mi dici Gobbato proprio io, non l'ho detto, quindi non so quanto prima, ma non ho concluso. Ho concluso perché vi è sempre la stessa cosa, va beh, pur a Papanice l'altra sera, se Bnl sempre le stesse cose non abbiamo lasciato nemmeno un centesimo derby. Va bene, ma aggiungo un'altra cosa, ma per chiarezza ai Consiglieri tutti e alla cittadinanza il questa Amministrazione ha portato nelle casse anche gli arretrati.
Dalla scadenza fino alla scadenza successiva, quindi non abbiamo lasciato un bel niente, poi, sul gas dei vittoriato, potremmo aprire tutte le parentesi, tutte le cose che vogliamo, di fatto, di fatto c'era una sola azienda che teoricamente avrebbe potuto usufruire di quel gas okay e non è stato fatto l'Amministrazione che mi hanno preceduto anche quella in cui alcuni Consiglieri, se devono anche a loro tra quei banchi non hanno fatto niente, questa è la verità, oggi dà fastidio che abbiamo preso anche gli arretrati grazie,
Simbolo della materia, perché non lo trovo più avanti.
Allora il Sindaco mi ha espressamente accusato di non avere portato dei risultati che avrei potuto portare quando ero consigliere comunale, noi non lo era, ha espressamente fatto ve l'ho detto due volte tra l'altro ha detto dopo averlo detto una prima volta direttamente a me nuovamente ripetuto limitatamente al termine non ho detto esattamente quello che noi abbiamo portato noi abbiamo portato a diciamo, allora noi abbiamo portato in caso quello che lei,
Non le ho tolto la parola o psicologico, ma mi deve fare parlare.
Allora li illimitatamente, intanto le devo dire una cosa che il Sindaco è intervenuto solo dopo la registrazione, è intervenuto lui non per fatto personale dopo pochi minuti da utilizzati soltanto tre, lei ha parlato e ha interrotto il Sindaco più volte non si parlava limitatamente a quello che ebbe limitatamente a quello che ha detto avrà il suo fatto personale tre minuti ovvero o limitatamente al fatto che lei non abbia portato,
I soldi di estrazione, prego, prego, funziona.
Allora grazie, dunque seguono poi io devo portare proprio nulla, dunque lei, negli anni in cui lei fa riferimento, era all'opposizione. Io mi sono opposto al rinnovo dell'acqua euro, al matrimonio della transazione, che era penalizzante per la città. Lo ha fatto anche col suo aiuto, che in quel periodo è stata nelle seconde e nelle terze Cile e sicuramente ne ha sostenuto, tant'è che lei ha fatto persino un esposto alla anzi ha facilitato, ha consentito che si potesse fare un esposto alla Corte dei conti in funzione della della, dalla mancata attivazione della dell'atto di transazione, se l'è messo pure nel curriculum mobilità Sindaco, glielo ricordo che pubblicato su internet, quanto poi alla circostanza in funzione alla quale che lei oggi afferma, secondo cui l'ENI, cioè ha pagato tutto fino all'ultimo centesimo, lo apprende per la prima volta oggi, perché in passato il vicesindaco Cretella queste espressa richiesta mi rispondeva che l'ENI non si doveva richiedere nulla all'ENI, perché il credito era prescritto, quindi vi state contraddicendo che a distanza di circa un anno e mezzo tant'è che ho contestato la circostanza che l'Amministrazione.
Un'ultima cosa quando lei dice che le darà fastidio quando lei dice senso relativamente a quello che noi non abbiamo portato, non le fa riferimento. Io sono entrato in amministrazione quando, due mesi dopo la scadenza, quindi la colpa è di chi mi ha preceduto, purtroppo autonomia non è vero neanche questo. Se c'era un credito nel 2020 e il credito non è stato riscosso, lei poteva benissimo, certamente non è prescritto il credito, ne avrebbe avuto benissimo la possibilità di chiedere, appunto, a di chiedere sostanzialmente la metà. Il problema è che lei, non l'ha mai fatto, lei non ha mai fatto una lettera richiedendo quello che non era stato dato. Si trattava di casse di gas. Benissimo, lei non l'ha mai richiesto, quindi lei imputa a me qualcosa che non ha fatto lei nel giugno del 2 fino al luglio del 2020. L'obbligazione poteva essere adempiuta, non è stato adempiuto entro incarica lei, a distanza di pochi mesi, e non richiede l'adempimento e questo è il punto e questo è il punto che dovrebbe interessare all'organismo televisione. Visto e constatato che oltretutto lei oggi, per la prima volta, fa delle affermazioni che non ha mai fatto in passato, oltretutto grazie per almeno due volte ideologici.
Guardi, io non so come spiegarglielo, ma far finta di non capire, al luglio del 2020 è scaduto sono scaduti i termini di utilizzo del gas dei vettoriale, che era 12 anni.
Le altre, diciamo, agevolazioni che ha avuto il Comune di Crotone sono scadute nel 2014 non del 2020 nel 2014 e le Amministrazioni che mi hanno preceduto hanno portato zero zero, questo lo deve entrare nella testa Ze, però ho il gas vettoriale è scaduto nel 2020. Inutile che continui a portare quello che non ho prestate da donne, eccetera eccetera va bene. 17 va benissimo, va benissimo. Per i cittadini croccolosi. Le altre amministrazioni non hanno portato a zero, noi abbiamo portato quasi 17 milioni di euro, i cittadini giudicheranno per questi.
Grazie grazie Sindaco, resta aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, votiamo, è aperta la votazione.
Consiglieri comunali se presenti.
Recuperare.
Scusate Consiglieri, dovete stare nei vostri poi consigliere Rabaglia.
Quindi sono presenti in Aula.
26 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 22 Consiglieri con 17 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, potevamo punti per l'immediata esecutività, approva la votazione, bocciamo.
No.
Quindi sono presenti 26 Consiglieri, hanno votato persecuzioni con 17 voti favorevoli, nessun contrario e 9 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo 0 punto numero 14, Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025,27,
Discussione e conseguente deliberazione.
Discussione c'è un refuso.
C'è un refuso.
Il Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025 2027 proposta numero 53, barra 2024 su tutte e tre.
È aperta la discussione.
Sì.
Prego, c'è la violazione dell'assessore sgobbano, mi rendo conto che effettivamente mi si sta audendo un po' troppo, forse sto magari allentando allora guardi.
Con un documento unico di programmazione per il periodo che caratterizza appunto il periodo 2025 2027, si apre ufficialmente la sessione di bilancio per il periodo di competenza e stiamo parlando del primo atto di programmazione e che l'Ente appunto adotta aprendo tutta una serie, diciamo, di azioni volte all'approvazione di atti propedeutici che culmineranno nell'approvazione dei bilanci di previsione di competenza che ad oggi, in contempo, alla scadenza del 31 12 2024, il documento unico di programmazione si presenta nella sua veste oramai nota all'Assise che con l'appunto di due sezioni, una sezione strategica che appunto appalesa quelli che sono le linee di indirizzo fino a fine mandato, proposta appunto dell'Amministrazione, e poi la sezione operativa che non fa altro che trasla tramutare tradurre con adeguate manifestazione numeraria e finanziarie e quelli che sono appunto gli obiettivi strategici che vengono appalesate del Documento Unico di Programmazione. La sezione strategica è appunto caratterizzata per la sua stratificazione in linee strategiche di indirizzo divise per i diversi settori, insomma dal settore. 1 al settore al settore 7 è stata appunto discusso in Commissione consiliare corredata di tutti i pareri, compreso quello del Collegio dei Revisori. Si propone all'approvazione della saranno assise consiliare grazie.
Grazie Assessore scandalo della persona, la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, chiederei Andrea De Donno.
Prego consigliere Elena.
Grazie Presidente, io mi sorge molto strano che non intervenga nessuno sul Documento unico programmatico, perché penso che sia il documento uno tra i documenti più importanti che un'Amministrazione Laboral, quindi anche i Consiglieri stessi, seppur con un tempo molto ridotto di poche ore perché è stato trasmesso il 24 luglio penso che i 180 pagine, anche i colleghi di maggioranza ne avrebbero potuto non solo leggere ma anche discutere.
E soprattutto approfondire in quello che è un Consiglio comunale e non di poco conto, fermo restando che ogni cittadino di Crotone io sono tale, deve essere contento se si facciano delle opere importanti per il nostro territorio, per la nostra città, perché questo non è il nostro compito, ma soprattutto lo spirito con cui uno dovrebbe iniziare a fare l'attività politica perché quando si fa attività politica dovrebbe essere questo lo scopo. Poi c'è chi fa attività politica per poter accompagnare, diciamo anche la sua professione, il suo lavoro, molte mire personali e poter crescere in tal senso. Però quelle sono delle persone che, per quanto leggo, signor Sindaco, nel Documento unico programmatico, nelle scelte di valore, i principi e ai valori che ispirano questo documento sono.
Diversi e tra tanti c'è l'integrità morale, integrità morale che appunto deve essere.
Un valore assoluto e soprattutto praticato, e non solo.
Come si suol dire teorizzato teorizzato, io diciamo che sono contento che ci sono state 150 assunzioni perché questo c'è scritto nel Documento unico programmatico avrei, sono abituato a fare i calcoli al netto dell'IVA netti nettissimo, quindi sono rimaste 84 persone all'interno di quest'Ente tra dimissioni, ovviamente pensionamenti e altre attività che ci sono state legittime. Mi mi preme sottolineare anche che nel settore finanziario e di quest'Ente, visto che tra appunto tra gli obiettivi di questo DUP ci c'è anche quello del miglioramento delle POR delle performance di riscossione finanziaria oppure di attività connesse a tale settore, non ci sono state ulteriori assunzioni di ulteriore potenziamento di personale, io vi invito magari a potenziare questo settore che a mio avviso avrebbe bisogno di ulteriori.
Strumenti umani, in questo caso per poter potenziare un lavoro che comunque è diretto in maniera egregia dal Dirigente Anania che spesso e volentieri convoco in Commissione con cui ho.
Un dialogo schietto netto al di là di quelle che possono essere le vedute personali, io poi, ecco, inviterei l'Amministrazione ve l'ho letto del della questione ENI, signor Sindaco, la questione ENI ben vengano i soldi che sono stati portati nelle casse della nostra cittadinanza, però purtroppo e torno a dire purtroppo.
Queste risorse dovrebbero essere spese in maniera molto più efficiente, soprattutto su quella che era.
L'idea che avete voluto dare, quindi, di sviluppo futuro per la città e.
Sperperare perché parlo di sperpero di denaro non è che mi fa rabbia perché non lo sto sperperando, io mi fa rabbia perché ritengo che l'aspetto economico sia fondamentale in una famiglia, quella che è la famiglia comune dovrebbe essere gestita nel migliore dei modi, ma con un'attenzione diversa, poi che la gente è felice perché va a ballare perché va a sentire un concerto perché vede un murales su un palazzo che sta accadendo ma è come mettere il rossetto su una persona che tanto bella non è, non è Rossetto che la tabella, la la giusto.
Di si dice quindi, signor Sindaco, io lo voglio la voglio invitare quindi la vorrei investire di questa problematica rispetto a una serie di conflittualità che ci sono.
In questa, in questa macchina amministrativa messa in piedi, quindi, non ho una vena polemica, non non sono abituato a questo, quindi manteniamo, diciamo, quello che è lo spirito propositivo per amministrare bene la città e quindi pensare di utilizzare al meglio alcune risorse.
Badando più ad opere che oggi non danno consenso, ma negli anni ci ritroveremo un po' come decidere di compra, dimettere, di farsi un finanziamento per acquistare una bella macchina rispetto a fare un mutuo per acquistare una casa sicuramente alla macchina da subito nell'occhio però la casa negli anni rimane un figlio, rimane un nipote, quindi secondo me dovremmo badare a questo, quindi fare un attimo di di Reset su quelle che sono su quelle che sono le gestioni delle economie e poi è chiaro che chiunque.
Avrebbe potuto fare meglio o peggio, in una trattativa non entriamo nel merito vero e proprio della trattativa che potrebbe essere con ENI un domani con A 2 A un domani con qualsiasi ecco colosso, soprattutto se si ragiona, ecco quindi iniziò a parlare in maniera più politica importante,
Di autonomia differenziata, perché se noi di Autonomia differenziata allora si vuole parlare. Quindi, se lei, signor Sindaco, si vuole fare promotore in qualità di Sindaco della città ai tavoli dove giustamente per ruolo siede ecco la città di Crotone ha tantissime risorse, come del resto la Calabria, che potrebbe utilizzare e che potrebbero essere remunerate in maniera efficiente a tal punto da non dover soffrire quelle che sono le risorse che altre regioni d'Italia, che naturalmente non hanno potenziale, appunto oggi riescono a godere. Io penso appunto alle piattaforme a mare, ma penso all'eolico che c'è nella nostra città, penso a tantissime e con quali risorse che vengono utilizzate nella nostra del del nostro, nel nostro territorio e poi io vorrei che ci fosse molta volta, ma davvero tantissima attenzione rispetto a coloro i quali oggi fanno un'attività politica connessa alla propria professione, alla propria attività imprenditoriale, signor Sindaco, lei deve prestare massima attenzione su questa cosa e soprattutto ogni attivi un consigliere comunale ritengo, colleghi che abbia un vantaggio rispetto al semplice cittadino, quello di sapere tantissime informazioni all'interno del Comune stesso.
Appunto rispetto al cittadino e poterle utilizzare in maniera lecita regolare in maniera del tutto normale. Ecco se fosse però un semplice cittadino e non un consigliere o una consigliera comunale, quindi questo potrebbe diventare un problema, quindi io la invito, signor Sindaco, invito i colleghi consiglieri comunali a fare una scelta di vita, allora o facciamo politica per amministrare la città e mettiamo da parte le proprie proprio da parte fino a un certo punto e le proprie professioni, le proprie attività imprenditoriali, tutto quello che può essere connesso ed conflittuale con quella che è l'attività politica, oppure ci rimettiamo e facciamo semplicemente.
I professionisti facciamo gli imprenditori.
E chi più ne ha più ne metta, perché si stanno verificando una serie di azioni che ho portato anche in Commissione Trasparenza e che purtroppo non rimbalzano all'interno di quella che è la città, uno per una questione di e di immagine o no di prestigio ERC non sono e non siamo alcuni abituati ad infangare la gente soprattutto gratuitamente. Siamo pronti al dialogo, siamo pronti a far correggere il tiro e quindi questo, signor Sindaco, è una questione che lei dovrà verificare come dovrà verificare se ci sono dei conflitti di interesse all'interno signor Sindaco.
Signor Sindaco, se ci sono dei conflitti di interesse all'interno di alcuni uffici comunali, noi dobbiamo verificare se all'interno di alcuni uffici comunali ci possono essere dei dei conflitti di interesse e delle situazioni conflittuali tali da poter.
Influenzare qualche scelto.
Perché guardate, sembra assurdo, noi abbiamo promosso un Consiglio comunale straordinario con otto firme, ecco, in queste e di questi film manca qualche firma di qualche componente di qualche gruppo che magari ha potuto avere lungi da me pensare male, però uno può pensare male può pensare male il vantaggio di un regolamento che può mi ripeto avvantaggiare, quindi noi non dobbiamo permettere un un pentito, quindi il Documento unico programmatico io mi sto battendo su questo Presidente perché la parola integrità morale una parola importante,
È una parola, questa, dell'integrità morale o fondamentale, che mi è piaciuta tantissimo all'interno di questo Documento unico programmatico, però, oltre ad essere predicata, viene esercitata allora io le ho dato, signor Sindaco, vicesindaco, Assessore, le ho dato una serie di spunti una serie di indicazioni su cui lavorare noi, la Commissione Trasparenza, continueremo a lavorare su questa cosa e concludo, Presidente, perché quando sento che qualcuno,
L'aspetto economico abbia potuto influenzare e il suo avvento o ritorno in politica. Mi preoccupa come preoccupa chi fa politica, perché ha un vantaggio economico, quindi dice sia il lavoro da libero professionista, guadagna 10.000 euro facendo il politico, non votando. 2000 è una scelta di vita, non me l'ha prescritto, il medico se io perdo dei fatturati e le e le dichiarazioni dei redditi sono pubbliche per dei fatturati, non dopo piangere addosso a questi fatturati che sto perdendo, perché ho scelto di fare politica di dedicarmi alla cittadinanza, di cercare di dare alla comunità quel poco che posso dargli quel tanto forse che posso dargli sempre limitatamente a quello che è il mio ruolo, quindi la l'integrità morale, vizi di corpi, questa parola fondamentale, poi discutere sul ponte, discutere su quella che può essere un'opera e dichiaro concluse le operazioni poco un'opera di per sé diciamo, come si dice.
È diversa rispetto a quello che vedo io rimane fine a se stesso, ricordava la parola integrità morale che poi, magari con uno specchietto, le spiego dove secondo me l'integrità morale viene intaccato e schierarsi contro la sua, perché sono 10 elevata, grazie sì, grazie.
Ha chiesto di intervenire il consumo pro.
Allora performance di riscossione molto bene, perché giustamente questa Amministrazione ne ha fatto veramente un punto di arrivo molto bene, allora noi abbiamo, ci siamo accaniti giustamente, com'è corretto fare nei confronti dei soggetti evasori, tra l'altro abbiamo spedito, credo, non so se fossero centinaia o migliaia, non saprei dire di lettere, appunto, richiedenti somme di denaro dovute all'Ente. Ne abbiamo mandate anche a soggetti che erano domiciliati presso il comune di Crotone in quanto extracomunitario, piuttosto che per riscuotere crediti di circa 6 euro. Non vi è stata una volta in strada da un cittadino, un fiume erano sei, erano sotto i 10 e va be'allora d'accordo. Benissimo, quindi c'è stata questa formula decremento allora io mi domando Sindaco, Sindaco, mi scusi se.
Grazie proprio come si fece il dito sulla piaga, allora è come una lettera, una lettera a questo benedetto soggetto che nel 2008 stipula un atto di transazione con il Comune di Crotone, è atto di transazione che viene completamente adempiuto perché c'è un sinallagma lì non c'è una controprestazione il comune di Crotone ad adempiere pienamente perché rinunzia alle azioni legali e il soggetto in questione avrebbe dovuto corrispondere giusto benissimo, ma li avete fatti una lettera ve lo dico io o no,
Oggi per la prima volta, però, lei dice due cose importanti a dice ha dato tutto a parte il gas. Benissimo, ne prendo atto, mi chiede come mai non mi sia stato detto in precedenza, visto e constatato che aveva fatto proprio uno specifico interpello sul punto invece lei lo dice oggi, per la prima volta ci sarà sicuramente ci sarà sicuramente un accertamento nero su bianco, con data certa precedente alla sottoscrizione dell'accordo sviluppo di un anno fa e ci sarà, certamente voi avete fatto questa valutazione, certamente prima e ci sarà con data certa. Non dubito e quando ho fatto delle richieste di accesso agli atti in tal senso, è piuttosto che degli interpelli, perché ho fatto dell'interpello in tal senso. Non mi è stato detto, è stata una dimenticanza. Benissimo, adesso leggerò ecco appunto di questa valutazione che lei per la prima volta fa oggi e poi ne fa una ulteriore e dice.
Lettura mi mi dà la colpa, dice che non siete stati capaci, non avete riscosso a proposito di performance dire il performance di riscossione molto bene, anzi addirittura dice nel 2014 sono scadute nel 2020, sono scadute almeno nel 2020. Non siete stati capaci di mia proprio tant'è che ho ottenuto dal dal tanto scrupoloso Presidente del Consiglio almeno quando si tratta di valutare eccola,
Come dire la fondatezza di una richiesta di fatto personale che mi concerne ottenuto la parola proprio in funzione di quello che lei mi aveva attribuito, cioè una responsabilità a me. Insomma l'Amministrazione precedente in ordine alla mancata, come dire riscossione di crediti nei confronti di questo soggetto e lei certamente allora si sarà azionato nei confronti delle precedenti amministrazioni nei precedenti dirigenti dei precedenti amministratori. Ha avuto riguardo a questa mancata esazione che lei invece poi ha riscosso, non fosse altro che per il ritardo, è certamente l'ha detto lei.
L'ha, detto lei sinora, anche questo dovrebbe interessare l'organismo revisione, dubito che l'interesse all'organismo di revisione, ma comunque, insomma, perché se non è interessato sinora.
Ma lasciamo perdere, quindi ecco qual è il discorso, qual è il problema che a me sembra ci si accaniscano, ecco nei confronti di soggetti di soggetti i quali non pagano la TARI piuttosto che giustamente no, non non non adempie non mettono la macchina, insomma, sul parcometro col parcometro è scaduto e via dicendo. Insomma, queste sono delle delle fonti di incasso abbastanza importanti che sono pervenuti a quest'Ente, in questo appunto in questo scorcio, in questo scorcio di amministrazione,
Però, ad esempio, ecco, ad esempio, io noto che non vi è un indirizzo di questa Amministrazione ha avuto riguardo all'intercettazione, alla percezione di somme di fondi che provengano da le varie misure regionali piuttosto che europee. Perché qual è la verità? La verità è che i settori che in questo momento utilizzano, diciamo le risorse che ci che poi non sono neanche così cospicua, che ci provengono appunto all'accordo per lo sviluppo, hanno completamente rinunziato a partecipare ai bandi,
Anzi, addirittura quando vi partecipano e mette in comune uno perdono pure i soldi. Mi interessa questo all'Organismo delle cristiane, che sono stati persi dei soldi, ha avuto riguardo a soldi attribuito a quest'Ente piuttosto che appunto, piuttosto che non si partecipa neppure si partecipa neppure si pensa di partecipare, neppure si crea una struttura, perché questo si dovrebbe fare in funzione di quella che potrebbe essere la partecipazione.
Ma d'altra parte volete mettere una cosa tipo Postalmarket, no, prendere i soldi che uno c'ha che li dà gli da Lenin, funzione, ecco della rinunzia che noi abbiamo operato rispetto ai diritti che qualcun altro non ha azionato, ma che lei evidentemente ha perdonato. E quindi un'altra cosa, invece, e prendere dei soldi alla Regione Calabria, poi dover rendicontare una seccatura una noia e con molto meglio fare in questo modo come faranno, come faranno le altre Amministrazioni comunali a fare stagione estiva, ad esempio sicuramente paragonabile alle nostre e spendere centinaia e centinaia di migliaia di euro chissà come faranno e glielo dico io partecipano tanti, fanno dei dubbi nei quali praticamente e si si prevede di partecipare a da quelle che sono le varie misure che consenta una casa, molto spesso noterà, si chiamano Festival dei loro perché ci hanno anche una storicità. Noi non abbiamo né alcuna storicità con espulsione da un anno a questa parte del de de del tanto ben voluto.
Dall'assessore, che è bella ma assolutamente va bene così, del festival jazz lo abbiamo la storicità per quanto attiene annulla ambiente a nessun evento culturale che pure finanziamo in maniera del tutto indiscriminata. Ecco quindi questo DUP, perché io non voto questo DUP, spero di averlo chiarito, ma potrei continuare, potrei parlare per come ho parlato, per come ho avuto modo di parlare in Commissione in ordine a quelle che sono l'utilizzo delle risorse umane piuttosto che all'assoluta mancanza di obiettivi. Ha avuto riguardo all'incremento.
Delle risorse umane ha avuto a oggi accade che dovrebbe avere avuto ad oggetto il piano occupazionale, cioè faccio un piano occupazionale in funzione di obiettivi prefissati e trasparenti, ma neanche questo è avvenuto e il dirigente al riguardo non mi ha saputo dare alcuna motivazione in ordine all'incremento occupazionale. Termino col dire che le ragioni per cui non voto il DUP sono chiare.
Io vorrei comprendere poi invece quei consiglieri comunali che si dicono all'opposizione che questo DUP forse eventualmente lo voteranno in funzione di quella regione non passano in maggioranza oppure in funzione del quale ragione ritengono di dover votare il DUP, ugualmente, pur restando all'opposizione, perché io dico anche questo, cioè la politica ha le sue regole. Quindi, nel momento in cui un consigliere comunale asserisce di essere di nuovo all'opposizione e sta all'opposizione in funzione della contrarietà.
Nei confronti di una amministrazione. Se poi li vota il DUP, io credo che si dovrebbe porre qualche problema, ma sono certo che questo non accadrà o magari accadrà oppure accadrà e sarà motivato in maniera pregnante, cioè non con affermazioni apodittiche, ma invece entriamo nel merito, come ho fatto io, ecco perché io ho fatto svolto una serie di specifiche critiche che giustifica, ma a maggior ragione le motivazioni per le quali io questo DUP proprio non lo posso votare. Grazie.
Soluzione Romeo ha chiesto di intervenire. Il consigliere Rigo ne ha facoltà. Prego.
Consigliere De Wanur, saluto tutti all'Aula, ai Consiglieri presenti saluto al Sindaco.
Devo essere sincero, ho già espresso qualche apprezzamento rispetto al documento che oggi viene presentato all'Aula, cioè alcune alcune cosa insomma, i riferimenti punti di deep del di Programme del programma, insomma presenti all'interno del documento, sono stati eliminati.
In merito, immagino, anche alla disamina che ho fatto nel mese di febbraio, quando fu presentato invece il DUP per il biennio 2024 2025 e diciamo che l'Avepa depurato ripulito rispetto a cosa che non stavano né in cielo né in terra quello dava la misura del fatto che è un documento importante come il DUP che il legislatore ha previsto come obbligo,
Tant'è che il 31 era il termine era appunto il 31 luglio, che è un documento non accessorie, ma un documento diciamo, che definisce le strategie, il programma, la programmazione, che è propedeutico a tutti gli altri documenti, in primis al bilancio. Ecco perché nel DUP c'è scritto appunto quello che l'Amministrazione intende fare.
Nell'arco temporale e noi siamo nella biennio 2025 2027 e quindi da lì poi si si comprende la misura della spesa per realizzare. Ecco le cose che sono inserite all'interno del documento,
Ecco dare una lettura.
Sicuramente il Consigliere De Bona.
Ha sollevato una questione in merito a quelli che sono i valori e i principi ispiratori di questo documento, ne condivido, ecco quanto lui ha espresso.
Ma?
Ecco, ritornando al documento sicuramente migliorato nella forma equo, leggendolo si capisce che finalmente qualcuno ci ha messo mano che non è lo stesso documento che votiamo dal 2020,
E così via è sempre lo stesso, ma che ci è stato chiaramente con una un lavoro da parte di di di da parte della Giunta, perché è chiaramente un documento che presenta poi alla Giunta e poi al Consiglio comunale.
Fermo restando le migliorie, diciamo così in termini.
Commento che è stato rivisitato finalmente, però è chiaro che è un documento che va a inserirsi rispetto al nelle problematiche del della nostra comunità, in una maniera, devo dire,
Poco studiata manca di di di fondo, un'analisi rispetto a le varie tematiche da quelle culturali, quelle sociali a quelle delle opere pubbliche rispetto alle strategie in generale del dei problemi atavici, diciamo storici, della della nostra città.
E non ci sono dei chiari riferimenti a strategie per invertire la rotta, ci sono dei dati che io, da cittadino prima di tutto e poi da da amministratore, ecco sono dei dati che devono preoccuparci, ma preoccuparci in modo.
È importante perché è quello del calo demografico.
Che la nostra città sia per effetto sicuramente della pandemia, ma per quelle che sono le connotazioni tipiche del nostro tessuto economico e anche occupazionale, che sicuramente gran parte del Sud Italia sta recuperando, basta andare a vedere i dati dell'Istat, i dati di tante,
Fondazioni che che elaborano dati e studi, ecco, invece il nostro territorio arretra arretra, è il dato fondamentale, è che illuminati, ecco, sono inferiori a al numero dei decessi e c'è la nostra popolazione cittadina sta diminuendo, diminuisce fondamentalmente per quella che è la forza lavoro, quindi in modo particolare chi produce reddito, chi produce un valore dal punto di vista economico, sto parlando non dal punto di vista chiaramente umano oppure sociale,
E quindi che può andare nel tempo. Ecco a versare i propri tributi all'ente o comunque ai vari enti, la Regione e così via. Quindi questo sicuramente ha una ricaduta anche su quelle che sono le risorse disponibili e che, nell'immediato, un dato sicuramente già emergenziale di per sé ma nel tempo, sicuramente se non c'è un'inversione di rotta importanti, è chiaro che questo è un territorio che si dirà un forte spopolamento, che quindi l'insieme di tutte le opere pubbliche che si stanno realizzando, sicuramente opere che dove è chiaro che sono opere che vanno a ravvivare la social, la sua socialità della nostra comunità, ma se mancano appunto i cittadini, poi nel tempo, ecco diventeranno del del delle opere che del delle cattedrali nel deserto.
E quindi do un documento che deve definire le strategie, deve definire la programmazione, sicuramente ci sono dei punti positivi di miglioramento, in piena onestà, devo dirlo dall'altra mancano dei riferimenti certi che un documento come questo, appunto, che è l'unico documento,
Che serve ai cittadini per capire qual è l'azione dell'Amministrazione comunale per gli anni a venire,
Su alcune tematiche come lo sviluppo economico, quello del.
Lavorativo, occupazionale, ma anche del delle politiche del turismo le politiche giovanili è assai assai, ecco.
Poco rispetto a quelle che sono invece le emergenze che oggi già i cittadini crotonesi vivono e quindi.
Questo è una delle mie.
È stata una delle mie critiche dal primo giorno che ci siamo insediati o non posso non dirlo oggi, e che nel tempo ne hanno fatto maturare l'allontanamento da questa maggioranza.
E oggi ciò l'opera, la riprova di quanto ecco erano le mie, le mie impressioni e poi.
Purtroppo devo constatare che ancora oggi, ecco, non c'è un'inversione di rotta, è un documento che va bene il documento per chi vuole ritentare la fortuna all'interno delle urne, ecco.
E cerca di rispondere a quello che è il bisogno della pancia del del cittadino,
Quindi non non non non offre una prospettiva di futuro.
Siccome il Sindaco,
E questo non è una, voglio che lei lo prenda come un'offesa al Sindaco, perché poi, a volte suscettibile su queste cose, ma è una critica politica che vuole essere costruttiva, perché il problema non è il Sindaco voce, se ciò che dico non lo dico per un'avversione al Sindaco voce perché i Sindaci vanno e vengono non è quello il problema anche io andrò via da quest'Aula.
E non è un problema e un servizio che si fa al cittadino, la cittadinanza.
Il come sono entrato uscirò proprio nelle stesse condizioni, anche economiche.
Ma è una preoccupazione che chiaramente da cittadino e da amministratore oggi mi sento di fare è di offrire anzi a voi che oggi amministrate e che sicuramente.
Ecco, continuerete nella vostra.
Nel vostro cammino politico,
Ma questa città, chiaramente, non si può permettere una per il mondo della politica, grazie Presidente, per avermelo rammentato una permanenza.
All'interno della,
Al di là della politica del del della dell'amministrazione di questa città, senza una vera un vero rilancio di quello che sono le le, le necessità e nel documento sono scarne.
Diciamo così le strategie rispetto alle politiche occupazionali giovanili, quasi assenti, anche per quanto riguarda il tema del turismo, che potrebbe essere una ecco delle leve economiche, una delle leve economiche, io mi sarei aspettato, ad esempio, di trovare.
Una del del è stato votato in da tutti i Consiglieri Comunali in quest'Aula e il distretto funzionale alla transizione ecologica e digitale. La rifunzionalizzazione della nostra area industriale non sono temi che sono lontani da quelle che sono le i bisogni del nostro territorio. Si è votato anche in quest'Aula del del degli indirizzi e sto terminando Presidente degli indirizzi importanti per la rivalutare il nostro centro storico. Ecco se mancano gli indirizzi che sono stati votati all'interno di quest'Aula e che sono stati votati addirittura da tutta la maggioranza e addirittura anche da dal da lei, Presidente e anche dal Sindaco, allora dico, ma quelli voto passare. Se poi all'interno di un documento di programmazione non li andate a inserire, dico che li vota passare, non li votato no, magari ampiamente, perché non li votate.
C'è quindi mi rendo conto che, nonostante è un documento che è migliorato rispetto agli anni precedenti?
Ha un deficit importante rispetto a quello che è l'offerta di futuro al cittadino.
E io, per quel ragazzo, Consigliere un parere, grazie Consigliere, siamo ben oltre il tempo consentito, ha chiesto intervenire il consigliere professor d'uopo.
Grazie Presidente, un saluto a lei e al signor Sindaco ai componenti la Giunta, i colleghi consiglieri a chi siede sui sui banchi del pubblico.
Allora io vorrei fare un attimo il punto della situazione, perché votare il DUP è un documento programmatico, quindi uno dà fiducia a un programma che l'Amministrazione presenta, per fare ciò, a mio parere bisogna conoscere bene il presente, ma dare un giudizio di merito entrando appunto nel merito anche su ciò che l'Amministrazione ha già fatto ora io mi riferisco a quelli che sono stati i.
I le parole chiave di questa amministrazione, quando ancora eravamo nella fase della campagna elettorale io ricordo che noi ci eravamo ripromessi di essere un'Amministrazione trasparente, ebbene, per quanto mi riguarda, questa promessa che ci eravamo fatti l'abbiamo mantenuta appieno, io non ho assolutamente difficoltà nel riconfermare la totale fiducia in quello che,
Stiamo facendo è nell'auspicio che sicuramente continueremo a fare, ma andiamo un attimo nel merito perché?
È giusto fare un punto della situazione, allora questa Amministrazione ha ricostruito ricostruito, appena si è insediata in una macchina amministrativa che ha trovato del tutto inesistente, facendo delle assunzioni che sono.
Stata in stato, è stato in grado di mettere la macchina amministrativa nelle condizioni di poter affrontare tutta una serie di percorsi che hanno portato al miglioramento delle condizioni della città, ma la cosa più importante.
È che?
La difficoltà principale che noi stiamo riscontrando e che stiamo affrontando, a mio avviso, in maniera egregia, e quella di ricostruire la fiducia dei nostri concittadini nella casa comunale. Vede, vedete, colleghi, e se un raggiunta civica vince le elezioni, un motivo c'è un motivo di fondo sostanziale è che l'intera città non ha più fiducia in chi l'ha amministrata nel bene o nel male. Il mio non è un giudizio sulla politica, è un giudizio sulle condizioni in cui la nostra città ha guardato alla cassa comunale. Il bicchiere non era visto in maniera mezzo pieno, ma era assolutamente inquadrato nel mezzo vuoto. Noi stiamo cercando con i fatti di ricostruire pian piano e con segni tangibili la fiducia dei cittadini, crotonesi nei confronti della casa comunale e di chi la amministra.
Allora io sono dell'avviso che ricostruire la macchina amministrativa è stato un passo.
Importante è una conditio sine qua non senza questo primo passo noi non saremmo stati nelle condizioni di poter fare quello che abbiamo fatto bene o male che sia bene o male che abbiamo fatto il giudizio dei colleghi Consiglieri, io sono sicuro che è volto a fare di più e a fare meglio e di questo io sono sicuro chiunque avrebbe potuto fare meglio o peggio di noi.
Noi stiamo cercando e, ne sono certo, di fare del nostro meglio e vediamo cosa abbiamo cercato di fare, abbiamo totalmente ripristinato una zona intera della città che era totalmente degradata, mi riferisco al settore dei 300 alloggi, al quartiere dei 300 alloggi abbiamo ricostruito totalmente il settore b delle strutture sportive che esistevano ma che erano totalmente non praticabili oggi sono nuove, sono praticabili e sono giustamente fruite dall'intera cittadinanza abbiamo,
E approvato è già nel nell'immediatezza, l'inizio dei lavori, l'arteria Tufello centro città che darà la possibilità di snellire, ma di snellire in America in maniera seria il traffico per un quartiere che è estremamente popoloso, abbiamo definitivamente messo mano è di qualche giorno fa la la totale demolizione della piscina sul lungomare piscina che ha visto chi ha la mia età poterci nuotare ma che ha visto come Museo storico del degrado del lungomare un qualche cosa che era assolutamente fatiscente, ebbene, siamo arrivati noi,
È con tutti i nostri limiti, stiamo mettendo mano anche lì, abbiamo cercato di fare qualche cosa per quella che è l'immagine e il decoro della città, abbiamo ricostruito un parco macchine della società partecipata, al 100%, abbiamo ricostruito un parco macchine di Akrea e questo non è un qualche cosa che è opinabile questo qualche cosa che è un dato di fatto questo è in realtà non sono in dilazioni, non sono ipotesi, sono realtà,
Abbiamo firmato un contratto di servizi con crea, ma non di un bambino di tre anni.
Queste sono realtà, io pongo l'ultima cosa, la vorrei ricordare, io ricordo che c'era una persona alla quale io davo molta stima che sosteneva, era una sua frase.
È una persona che l'ha preceduta, Sindaco, voce che diceva che una città senza l'università era un paese dove io ho sempre creduto che questa affermazione mi riferisco al Sindaco insieme al Sindaco senatore, è una realtà, è vero, in una città che non ha l'università, è un Paese, un buon paese.
Questa università oggi è una realtà.
A ottobre inizieranno.
I corsi universitari del primo triennio di medicina a Crotone.
Questo implicherà la presenza di un corso di laurea in medicina e tecnologie digitali nella nostra città.
E non è una cosa opinabile, non è un rossetto sulle labbra.
È un fatto, è una realtà, abbiamo ottenuto l'ok.
Agli uffici e alla sede, dove sorgerà la nostra università, bene, questa è una realtà, tutto questo porterà, perdonatemi, se questo bicchiere cerco di vederlo sempre mezzo pieno, porterà la nostra città ad avere una totale rivoluzione Council nell'ambito economico e sociale perché, credetemi, una città che ha la sede universitaria al RUE vite ed economia di una città rigide e linfa vitale per la nostra città è un'ulteriore instillazione di fiducia nei nostri concittadini. Grazie Presidente, grazie Consigliere.
Joppolo.
Non ci sono iscritti a intervenire, quindi chiudo la discussione e il Sindaco Cozzo, prego.
Sì, è giusto qualche breve battuta.
Al consigliere De Bona, perché ripetuto spesso integrità morale all'integrità morale, io la rispedisco ad altri,
Queste paroline, che ha usato ad altre integri eh sì sì, sì, impegnarle a lei, a lei a lei riferisce perché, nel momento in cui far riferimento né riferimenti in cui far riferimento a imprenditori che fanno politica, io a questo punto dico anche lei è un imprenditore al volere un imprenditore vede no, ma c'è una cosa c'eravate ampio, c'è un principio fondamentale, funziona, va, beh faccia intervenuti imprenditore non può fare politica.
Se lei è a conoscenza di qualcosa di illegale, la invito ad andare a presentare esposti in Procura e denuncia se se sa qualcosa del genere.
Ed è una cosa abbastanza grave quello che ha detto io vedo e poi ha fatto riferimento alla città di Crotone, che ci sono tante risorse che potremmo sfruttare, ha fatto riferimento alle piattaforme, all'eolico, ad Adua, eccetera, eccetera.
E chi, come noi sfruttiamo e sulle piattaforme pagano l'IMU che oggi si chiama enti, purtroppo è una tassa che è andato a favore della multinazionale, si è ridotta a meno di un terzo.
Sull'eolico non ci sono più Royal.
Su A 2 A.
Non ci sono Royal che nulla è obbligatorio, quindi che risorse dobbiamo sfruttare.
Vede l'ultima cosa io le devo dire consigliera Meo, perché ritorna sempre su come come se chissà che cosa volesse che dicessimo o che il Sindaco dicesse lo dico in maniera chiara in maniera chiara.
Chiunque.
Andrà in giro e a maggior ragione in televisione, a dire che questa Amministrazione non ha preso 120 150 milioni di euro, è una cosa di una gravità inaudita inaudita e chiunque lo farà sarà querelato.
Chiunque chiunque, chiunque, si perché l'Amministrazione, chiedo che l'Amministrazione che non li avrebbe prezzo, quindi questa è la cosa grave, perché è una cosa grave e le spiego per l'ennesima volta.
Intanto perché quando ci siamo insediati era finito tutto anche il gas dei vettori, atto che poteva essere utilizzato per 12 anni, era scaduta a luglio del 2003, quindi messi prima che noi Cinzia del gas.
Punto 2, non c'era nessun accordo che avrebbe consentito a questa Amministrazione di andare a fare causa nessun accordo.
Quindi, quello che è stato fatto in un accordo di sviluppo ex novo.
Quindi di questo si tratta.
Poi l'ha citato più volte, l'ha citato più può e deve fare anche chiarezza su questo, perché sembra che quasi chissà cosa.
Cosa vuole che dicessimo cosa preferirebbe che dicessimo il gas dei vittoriato è qualcosa di materiale immateriale, non erano sei miliardi di metri cubi di gas, era solo una fornitura apprezzo di vittoria che significa.
Chiunque avrebbe utilizzato quel gas avrebbe potuto avrebbe dovuto andarlo a prenderlo a bocca di pozzo, ovvero alla centrale del gas Eni.
I cittadini non avrebbero potuto mai sfruttare quel gas, immagino di cittadini che c'è dove di Gubbio che vanno là ad a collegarsi all'ora di fatto l'unica, l'unica azienda che avrebbe potuto usufruire di quella quantità enorme di gas enorme di gas, tutto deve essere la turbogas di scandalo,
C'era una bozza di lettera di intenti, ma non protocollata non protocollata okay, che è stata inserita in un esposto che fecero cinque o sei parlamentari del Movimento 5 Stelle, al quale avevo collaborato anch'io.
Allora presentammo una denuncia per il mancato utilizzo di quel gas vettoriali amendment per 150 milioni di euro. Li avete presi tralasciati i soldi, no, perché ci deve essere la volontà di un'azienda che andasse a prendersi quel gas a condizione di realizzare il metanodotto avrebbe dovuto fare il gas edotto quindi questa è la cosa, quindi, lo ribadisco, chiunque dirà che abbiamo lasciato o non prese, come ci sarà querelato, perché una falsità enorme, enorme, tant'è che io nel 2015, insieme ai parlamentari del Movimento 5 Stelle denuncia ma allora l'Amministrazione per 15,4 milioni di euro, dove in questa cifra era previsto comunque una quota di questo del vettoriamento che avevo calcolato più tutte le altre voci che erano previste nella convenzione scaduta nel 2011 e non era stata rinnovata, aggiungo di più.
Siccome con l'esposto lo presentammo alla Procura della Corte dei conti.
Mi risulta che la Guardia di Finanza andò a ripescarlo, farsi dare la delega e poi si concluse con un nulla di fatto, con un nulla di fatto, quindi anche su quel gas dei vettori atti che l'Amministrazione precedenti avrebbero potuto utilizzare. Anche lì è stato fatto un esposto alla Procura di dei conti che si è concluso con un nulla di fatto. Per questo è una grande bugia, è una grande falsità dire che questa Amministrazione ha perso o lasciato, o non l'ha strappato, 150 milioni di euro, quindi questo ci tengo così se voleva sapere come la penso, così resta agli atti e poi vedremo cosa ne faremo. Le cosa faremo le parti in un eventuale dibattimento. Grazie.
Grazie uno scopo prima.
Sì, io non credo che ci sia il fatto persona, quest'altro, però anche lei deve, laddove precisa.
Prima il consigliere Rodano lo motivo perché il Sindaco ha fuorviato il mio pensiero su quello che era il mio ragionamento sull'integrità, mo integrità morale ad entrare o che rispedito al mittente innanzitutto, signor Sindaco, lei entra ad esempio in un aspetto personale e quindi personalmente le rispondo e non può rispedire a me.
Adolfo, rispedisco al mittente no ad altri, sta parlando con Marella e quindi rispetto a squadre.
No va beh, non è un problema, non non si ecco, nessuno ha dubbi sulla sua integrità morale, a questo è chiaro, se deve procedere su questo no, no che opera e non parliamo o il Sindaco, se il Sindaco lo specifica mi fa più che PRC tappeti no, perché io voglio specificare una cosa, signor Presidente, perché sennò qua sembra che lanciamo delle accuse in maniera gratuita la mia attività, ho le mie attività imprenditoriali, discorsi, come ha detto lei lo fa pure sono totalmente scommesse dall'apparato pubblico totalmente sconnesse e nessuna mia attività può essere influenzata dal mio dal modo di fare politica. Chiedo scusa bellissima possa essere più chiara, più chiaro ancora il Sindaco riguardo al gioco politico, io penso che quando si fa politica è importante assumere delle posizioni e prendere delle decisioni. Ciò significa, signor Sindaco, che se c'è qualche consigliere comunale che ha la propria attività professionale o imprenditoriale, strettamente collegata all'attività politica che svolge, ritengo che sia opportuno che delle due scelga una o fare politico.
Può fare il professionista o l'imprenditore e sono convintissimo di questa cosa e gli ho detto che poi le farò uno specchietto per sostenerla in quella che è la su quello che è il GECT, motiv del suo Documento unico programmatico e c'è l'integrità morale. Io non sto lanciando un'accusa così sparo a caso io l'ho detto che le farò uno specchietto, dopodiché è chiaro che se ci sono delle condizioni di illegalità e sarà mia premura e di chiunque andarlo a domicilio, la Procura della Repubblica su quello non c'è dubbio. Per quanto riguarda invece il discorso della valorizzazione del territorio, ne parlava di autonomia differenziata e quant'altro. Lei è il Sindaco, se lei non sa come sfruttare al massimo al di là delle royalties, cosa sono le royalty? Signor Sindaco, cerco di spiegarmi meglio o meglio, lo sappiamo di legge riempirsi nemmeno bisogno di spiegare console, l'eroe altezze che tipo ecco di finanza tra virgolette sono per un Comune. Io intendo altro io intendo noi abbiamo delle risorse naturali naturali, abbiamo altri tipi di risorse che vengono da tutto il mondo, anche dall'Italia okay e lo utilizzano e l'utilizzo, visto che questa autonomia differenziata prevede che le risorse che deve utilizzare una Regione debbano essere quelle che appunto produce quella regione tramite il gettito fiscale e quant'altro. Io ve l'ho invitata a lanciare una nuova sfida, a dire non dateci più le royalties, il cosiddetto biscotto, dateci quello che produce il mio territorio, dateci cosa cosa di produce qua datemi quello che produco. Allora poi vediamo se siamo o meno della Toscana, dell'Emilia Romagna o del Piemonte dal punto di vista economico. Io l'ho lanciato un suggerimento, lei ha e lei è abituato no, come se in mezzo alla strada, quando due sono ragazzini battuto, ci prendiamo a schiaffi, ma questo vi raccontavo 15 18 anni, né che mi tirava indietro. Euro 37 signor Steve, possiamo metterci a fare qua, facciamo gli amministratori, c'è un livello un pochettino superiore. Lei è il Sindaco della città, un minuto e 33 anni, ma lei è il Sindaco della città. Io sono un consigliere comunale, comunque abbiamo ruoli, abbiamo qua, non è questo lo spirito di torno a ripetere io cerco di potenziare quello che ho letto i motivi di questa Amministrazione, l'integrità morale, e le ho spiegato che le parole SPE uno specchietto e ritengo fondamentale. Consigliere comunale non ha avuto il suo tempo, no, un minuto e 12, Presidente, va be'crescono. Se lei però la sopra dice un mutuo e 12 o road almeno cinque porte, grazie, prego, Consigliere Romeo deve motivare, perché non ravvedo certo, cioè dall'area subiscono l'ennesimo tentativo di intimidazione, Presidente dopo.
Sì, lo dico sottovoce, tollerata, non soddisfa affatto male, perché si dice che chiunque ripeta quello che lei ha detto nel suo intervento verrà querelato e lei non deve avere paura.
Una crisi comandante chiunque, siccome è evidente che quello che ho detto non è un'istigazione a delinquere, io vorrei spiegare invece, perché quello che ho detto non è un'istigazione a delinquere, tutt'altro. Inoltre, il Sindaco mi accusa di avere anche dato una quantificazione certa nel mio intervento alle somme, viceversa, che siano 15 milioni e rotti non sta a lei e oltretutto come, come è facile comprensibile, la può arrivare motivando parla, di sospendere per l'intervento andando comodo, no, ma giroscopio, motivata benissimo, io, cioè io penso a un soggetto di interesse, Presidente, quindi vorrei spiegare perché le mie affermazioni non hanno di fatto non hanno di fatto vengono, se mi dà tre minuti, lo spiego brevemente, grazie, posso, tu dovessero sennò no. Benissimo, lo dico sinceramente.
Il Sindaco faceva riferimento nel suo intervento a chiunque, non a lei e io le devo devo apprezzare.
Il garbo di oggi di diversi consiglieri che solitamente diciamo.
Andate sulle righe e quindi davvero oggettivamente, non siamo nella non si configura un fatto personale perché non era riferito a lei, ma a chiunque a chiunque e nessuno deve aver paura di una querela nel mondo,
Ma sì, ma non ho avuto un fatto, perciò, sotto il personale prima gliel'ho riconosciuto adesso o a mio modo di vedere, non c'è solo il Presidente, se lei diciamo, è d'accordo, procediamo, andiamo avanti, va bene.
Grazie grazie anche in questo manifesto, insomma maturità perché potrebbe potrebbe, potrebbe chiedere maridipart elevati, ma evitiamo di metterlo ai taxi, ecco, va bene.
Grazie.
E quindi?
Chiusa la discussione, passiamo alla votazione, apriamo la votazione.
Come?
Dichiarazioni di voto che dovrebbe chiuso chiuso la discussione, però le obbligazioni divorzio.
Dichiarazioni di voto.
Devo.
Quindi sarà il suo microfono, io mi perdoni.
Adesso ma insomma, non come quasi un documento questo documento, è chiaro che.
È carente di quelle che sono le non dà una prospettiva, un futuro ai cittadini, l'ho detto nel mio intervento e mi dispiace oggi anche non potermi astenere perché avrei voluto investire ecco rispetto anche a delle migliorie che ci sono, perlomeno è stato epurato da tante cose che francamente non si potevano leggere e le ho le ho dette nel Consiglio comunale del mese di febbraio,
Io, francamente, quello che ha detto il Sindaco in merito alle critiche politiche che possono arrivare in merito al.
Dahlak in merito all'accordo Eni chiunque come vicesindaco, perché era rivolto a chiunque non consigliera Meo dovesse dire che quell'accordo probabilmente poteva raggiungere un obiettivo più alto in termini economici. Si beccano querela, mi pare di aver compreso questo signor Sindaco, ecco e io la invito allora ad esplicare meglio questo aspetto in quest'Aula, perché l'ha detto in quest'Aula, ma io sa perché lo dico presi Consigliere familiare mi perdoni eh, sì, sì, va bene, ma questo è importante. Ha ragione il consigliere Fabbri per l'amor del cielo in una situazione di equilibrio, però ho terminato, Presidente, ho terminato ciò.
Nemmeno di un minuto, perché questo va a ledere. Ecco il il confronto democratico all'interno di quest'Aula e quindi non è possibile che si dica in quest'Aula magari detto il pensiero di. Immagino che il pensiero del Sindaco sia stato un altro no, perché voglio essere, ecco benevolo, conoscendo il Sindaco che è privo di ogni malizia.
Ma lo spieghi meglio, perché il confronto deve essere sereno, improntato su un confronto democratico e non può essere. Ecco così.
Dettato anche è influenzato da che una però, comunque, è una minaccia, signor Sindaco, ma non non DOP se uno dice io ho la querelo già in modo preventivo, può essere una minaccia, ecco, siccome questo è il Consiglio comunale e il Consiglio comunale la prego, signor Sindaco, ci spieghi meglio, ecco che cosa voleva dire grazie, ma veramente in un minuto, allora l'accordo con l'Eni arriva a dicembre del 2022, dopo un anno dopo un anno di incontri.
Incontri ai quali ha partecipato il Sindaco, diversi assessori, il vicesindaco e due Consiglieri, uno di maggioranza e uno di minoranza a tutti gli incontri, quindi quello che è stato fatto è stato fatto con la massima trasparenza, ed è una cosa può piacere o non piacere.
È chiaro che il riferimento debbono essere quella manciatina di milioni che ha previsto l'accordo del 2008 più dopo un paio di milioni all'anno, se escludiamo il gas direttoriale confrontato con i 2 milioni all'anno per il 2008 per 3, con tutto quello che volete, un altro conto ed è quello che ho detto è andare in giro per chiunque e dire che questa Amministrazione.
Ha lasciato ad egli 150 milioni o non ha portato 200 milioni, 120 sentito cifre mastodontiche.
Che sono cifre inesistenti, perché non avevamo qualcosa di materiale da valorizzare, è chiara, avevamo un costo di trasporto, questi erano gli ipotetici 120 milioni di euro.
Ammesso che l'Amministrazione comunale avesse venduto tutto il gas, ammesso che una quantità enorme, ancora oggi i 500 milioni di metri cubi standard all'anno non sono prodotti da ENI, quindi per farvi un confronto, come se oggi tutto il gas di odi lo prendesse il comune di Crotone per darlo con l'avviso eccetera eccetera quindi sono due cose distinte e separate, un contro l'accordo di sviluppo che abbiamo, io dico.
Portate a casa in una maniera straordinaria, perché siamo partiti da zero e siamo partiti veramente da una posizione contrattuale dove non c'era nulla da portare a casa. Io vorrei sapere su che base avrebbe dovuto fare una causa a Delhi che stiamo facendo col con l'IMU e ancora solo quattro anni, e siamo ancora non dico al punto di partenza perché qualche annualità l'abbiamo vinta sia il contenzioso tributario tributario il primo grado che in appello e sul 2016 siamo in Cassazione un'altra cosa, di andare a dire che abbiamo lasciato questo che abbiamo favorito etniche, non abbiamo portato 150 milioni, sono due cose distinte e separate. Io non so se sono stato chiaro contro i due righe, ma due cose distinte e separate. Grazie Sindaco.
Tre minuti, prego, Consigliere.
Racchiuso nella erogati in due secondi, Presidente, molto semplicemente comincio io nel mio intervento ho fatto riferimento a una procedura amministrativa, a una procedura amministrativa confrontata con quelli che erano intanto vi è proprio citati no alle performance che questa Amministrazione vanta in termini di riscossione dei crediti quindi era specifica ne ho ricavato una chiara intimidazione rivolta a chi la pensa come me e va a riferire quello che ho detto io in un luogo diverso dal Consiglio comunale visto e considerato che sono state già correlato,
Ripeto, eccetera ora ne ha neanche entro nel merito del ragionamento, no, in funzione del quale che siano 15 che siano 50 questo lo sa bene lei che ha fatto un esposto tra l'altro, non l'ha fatto nel 2020 l'esposto, quindi lei l'ha esposto dal patto di molti anni fa e quindi chiaramente non era maturato ancora un credito. Comunque io prendo atto, io prendo atto della circostanza che il Sindaco mi interrompe al Sindaco è stato dato un fatto personale, senza neanche che lui abbia dovuto motivare. Quindi io ritengo a questo punto che, stante queste gravi fatti, questi gravi fatti che si sono verificati oggi questo punto, io ritengo di non dover più garantire. La mia presenza ha avuto riguardo alla votazione di questo punto e quindi in funzione di quello che mi è stato detto, dell'impossibilità di replicare da parte sua che non mi è stato consentito di replicare avuto riguardo a quello che è stato.
Quello che è stato detto che è stato detto che mai era stato detto in un Consiglio comunale, chi ripete l'opinione di questo consigliere comunale verrà querelato, verrà querelato nuovamente il consigliere comunale molto bene si prende atto di tutto questo in modo, tra l'altro del tutto apodittica è stato detto ed è stato riferito questo punto ritengo purtroppo di non poter partecipare al voto. Per tutte queste ragioni, grazie ipermercati e fare una cosa del genere non vi permettete a fare una cosa del genere.
Io, dopo fiorire fatto personale, si motiva io lo devo rilevare, se non lo rilevo io si può chiedere all'intero Consiglio comunale di sottoporre il fatto personale, la richiesta di fatto personale ai voti, il Consiglio europeo ha rinunciato a un appartamento ha rinunciato a metterlo ai voti io onestamente non l'ho rilevata e net oggi cioè no in questo momento dopo 10 15 minuti non a mente diciamo ripensandoci, non lo riesco a rilevare, va bene, prego, Consigliere De Bona, poi dice bene il Consigliere familiari,
Una dichiarazione di voto sono tre minuti sarda da motivare il voto favorevole contrario o l'astensione.
Non è altro grazie, presago, quindi vediamo se ho imparato bene a fare la politica e motivo la dichiarazione di voto, allora il mio voto sarà contrario perché in questo documento?
Unico programmatico, a mio avviso ci sono una serie, ecco di di cose a me poco chiare e quindi voterò contrario.
Innanzitutto, signor Sindaco, ben vengano i soldi di Eni, qualsiasi risorsa riesca ad entrare, riesce ad entrare nelle nostre città, nelle nostre casse, ben vengano poi è come vengono spesi quei soldi che uno può spenderli in un modo o non li può spendere un altro quindi esigenze di svago si legge nel Documento unico programmatico. È chiaro che i nostri cittadini abbiano una chiara esigenza di svago, però le priorità sono altre, non tanto un concerto gratuito sentito prima il collega che parlava del quartiere delle 300 alloggi, omettendo che è stato riqualificato da un soggetto privato okay, quella lì la riqualificazione di quel quartiere è stato del campo del settore B,
La piscina, ex Coni si parla della piscina, ex Coni ha votato anche una variante in Consiglio comunale consigliera, quindi va bene. La piscina ex coniuge la piscina ex con un atto di indirizzo è deciso di rifare una piscina, non di fare una grande Agoraie, abbia fatto una grande opera, mi chiedo, sarà sostenibile dal punto di vista economico questa piscina, visto che ce ne sono già due, in città che economicamente hanno difficoltà ad essere di tutta questa è una domanda e quando si fa un'opera Consigliere, Assessore, quando si fa un'opera dobbiamo decidere o facciamo come si faceva una volta nei paesi che si iniziavano ad alzare i muri e poi solo finiscono, finisco se c'è il numero che lo faccio quando arrivano coglie topolini non è l'opera fine a se stessa. La ASP al suo capo pardon, sto spiegando perché è un voto contrario, durando parla un consigliere comunale, va rispettata la sua opinione. A me lo io interrompo io e nessun altro se va oltre le righe o non sia troppo Enzo, mi faccia finire quotidiano, va bene.
Le resta un minuto, per cortesia, non è in grado di capire quando abbiamo potuto al 20 secondi un mini BOT secondi sennò cercherò qui sono in maniera tale Ecozoo familiari che cercherò di sfruttarla al massimo cerco certo quindi la piscina ex Coni sarà sostenibile questa opera, come del resto il teatro come decolla questo investimento, visto che l'obiettivo delle opere e far decollare l'investimento. Sapete già chi darlo.
Qual è il progetto per questo teatro, la biblioteca alla valorizzazione della biblioteca, ci sono nuovi spazi.
Le nuove assunzioni che sono state fatte, quante persone sono state destinate alla biblioteca, lavorano solo tre persone, come facciamo a cambiare e Crotone a capitale della cultura 2028. Se non si investano risorse umane, però, va bene gli interventi che favoriscono lo sviluppo sul territorio si legge sempre sul DUP,
Quali sono, non sono indicati gli obiettivi delle società partecipate, quali sono l'acquisto dei nuovi mezzi oppure che finalmente parte la raccolta differenziata che si possa chiedere? Una città molto più sostenibile dal punto di vista è pulito dal punto di vista ecologico, ambientale e quant'altro. La ATERP, le case avete fatto sì le riscossioni, tutto quello, come è giusto che sia, ma avete promosso all'epoca al 110 sulle case ATER, poiché a Cosenza lo stanno facendo a Cosenza lo stanno facendo e sfido chiunque a dire il contrario turismo, quali sono gli interventi di sostegno agli imprenditori del settore turistico? Ben venga la dopo. Ben venga la data, perché ho letto sul blog sul DUP che c'è è stata attivata la d'epoca.
Concludo, quindi il mio voto contrario sarà è motivato da queste 10.
Cosa è scritto, pratiche che si leggono sul DUP tutto qua, grazie, grazie Consigliere.
Anche per dichiarazione di voto il Sindaco possa veramente un minuto e velocissimo consigliere donne, lei deve prima un pochettino, io non vorrei usare termini che ha usato in altri in altri Consigli comunali. Dovevamo ricostruire la piscina ex Coni, altrimenti avremmo avuto un danno erariale, quindi questo è bene che se lo metta in testa, dovevamo ricostruire la piscina. Ex Comi, imposizione, imposizione del demanio. Quindi inutile inventarsi, facevamo questo o quell'altro dove vado a chiudere la piscina ex comico, le dico di più nell'aria Sensi l'Autorità portuale, dovrò ricostruire quelle volumetrie che sono state abbattute perché il Demanio ha imposto questo, quindi vedete un po' quali sono le norme l'ATERP 110, non so verificherò se a Cosenza lo hanno fatto, io le posso dire che sono stato un anno, un anno, andando a Catanzaro con il Commissario Aterp okay, non siamo stati in grado di fare un solo fabbricato, ma non perché non eravamo pronti, non perché perché avevano problemi loro in modo particolare su ITA. Solo su queste due cose volevo dare.
Il teatro stiamo lavorando e state tranquilli che consegneremo un'opera straordinaria.
Consiliari.
Consiliari, ma lei vuole stimolare un ulteriore intervento del Sindaco, ma c'erano altre notizie anche sull'affidamento del teatro, ma io voglio rassicurare.
E va bene, va bene, ma non voglio sottrarre.
Consiliare, consiglia.
Consigliera.
Grazie, quindi la discussione è terminata, anche le dichiarazioni di voto sono terminate, si passa alla votazione, apriamo la votazione.
Votiamo.
Sono presenti in Aula.
26 consiglieri.
Oggi ho sentito alla 26 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 20 Consiglieri con 18 voti favorevoli, 4 contrari, 2 astenuti viene approvati e 2 non votanti, come me l'han detto no.
Perfetto 4 contrari, 4 astenuti e 18 favorevoli, viene approvato il punto.
Passiamo alla votazione per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo.
Chi si è sbloccato adesso?
Dopo il voto per l'immediata esecutività.
Non dislocate aspetti un secondo.
26 consiglieri presenti votiamo.
Votiamo per cortesia, quando votati tutti insieme.
Il quesito.
Sono presenti numero 26 Consiglieri hanno votato sì, i consiglieri 18 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astenuti, viene approvato anche l'immediata esecutività sul punto grazie, quindi lasciano l'aula, il Consigliere De Bona il consigliere Rigo, immagino il consigliere Marmo,
Allora c'è stata registrandolo adesso.
Punto numero 15.
Quindi passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 15, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il periodo 2024 2026, approvazione, modifiche e integrazioni alla proposta numero 45 del 2024 settore 3.
C'è una relazione breve relazione dell'assessore sgrondare, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, stiamo parlando appunto.
Di uno dei, diciamo, degli atti propedeutici appunto alla sessione di bilancio, la.
Versione che viene proposta all'attenzione del Consiglio comunale riguarda incidentalmente, appunto, uno degli dei punti sollevati dal Consigliere De Bona, che mi spiace si sia allontanato dall'Assise che riguarda l'AMIS la variazione della misura di valorizzazione del Teatro comunale.
La versione precedente del piano delle Nazioni del valorizzazione prevedeva la gestione mediante lo strumento della fondazione di partecipazione.
La misura di valorizzazione prevista dall'attuale piano è quello della concessione oppure del partenariato pubblico-privato grazie.
Grazie Assessore scandalo per la sua relazione nella persona di discussione.
È iscritto a intervenire in funzionano facoltà, prego allora mai.
Mai veramente prospettazione di intenzioni così decisive.
È stata, come dire, manifestata in termini tanto sintetici e tanto superficiali, io credo che cosa ha detto oggi l'assessore scandalo ha detto questo a fronte di un'attività di questa Amministrazione durante il periodo in cui questa Amministrazione è punto vedeva l'Assessore via quale assessore alla cultura, allo spettacolo oggi noi decidiamo di non,
Ma i più avvalerci appunto della forma giuridica della fondazione, scusate maledetto.
Della Fondazione, appunto, partecipata, così come avviene generalmente per i teatri.
Che abbia un'importanza, viceversa.
Ma, viceversa del partenariato, noi guardiamo al partenariato, ora io faccio osservare che l'Assessore via ero io, certamente non mi si può accusare di partigianeria nel senso di parteggiare per l'assessore, Vito debbo dire.
Tracciando un percorso che continuano in Stati trasparente e non dico altro, almeno aveva prospettato la possibilità nuova possibilità aveva fatto, appunto, aveva portato una proposta nel senso di istituire una fondazione partecipata, questa è una fondazione partecipata per chiarirci una fondazione la cui Presidenza, dal sindaco di una RAM alla posizione dal Sindaco di meno il punto qual è e che la Fondazione in quanto tale è un organismo giuridico non costituito da un privato, ma costituito dai privati, costituito dalle associazioni costituito da rappresentanti della società civile piuttosto che del mondo dell'imprenditoria, che debbono correttamente avere voce in capitolo. Viceversa, viceversa, cos'è il partenariato, il partenariato e un accordo con un soggetto unico privato, il quale ora vedremo per quanti decenni, cioè perché non viene neanche detto? Insomma, punto avrà modo di gestire il teatro comunale. Ora, ripeto, tutto questo tra l'altro ci proviene in funziona da parte. Io gradirei veramente che chi ascolta potesse vedere lo spettacolo che mi si.
Mi si presenta con scopi di resa. Il Sindaco che si alza e se ne va e non è una cosa bellissima, c'è veramente inviterei ed ha dei inviterei veramente il prossimo.
Rompe il Presidente del Consiglio che, invece di ascoltarmi, mi interrompa non solo non mi ascolta, tanto mi interrompo, proseguiamo all'estero dicendo molto importante quello che cerco di dire questa fondazione partecipata, la costituzione di questa Fondazione partecipata, andava preceduta, intanto nella costituzione di un comitato diciamo come dire promotore,
Quindi dal comitato promotore. Saremmo passati poi alla fondazione partecipata e la fondazione partecipata avrebbe potuto intercettare le risorse enormi. Io non posso entrare per ragioni di tempo sul punto, ma ci sono risorse enormi che attendono soltanto di essere raccolte. La progettualità in questione era stata poi presentata dall'assessore via ed è stata bocciata in funzione di una due in errata compilazione. Formazione nel business plan, ma certamente non in funzione di valutazioni che andavano nel senso di preferire alla fondazione partecipata il partenariato, cioè l'assessore di essere caduto in un'imboscata. Che cosa ha fatto nel senso, nel senso del termine prefigurato dal termine, nel senso che ha presentato questo benedetto piano che prevedeva business plan anche che prevedeva praticamente la fondazione partecipata, e poi si è scoperto che in questo business plan vi erano delle carenze, in termini poi di individuazione delle entrate piuttosto che delle uscite per cui ha incassato il parere negativo? Mi sembra anche l'organismo di revisione ed è venuta meno la proposta, ma la proposta è venuta meno dal punto di vista tecnico, non dal punto di vista dello strumento giuridico che è scontato, anzi, dovete fino a fino a che fino a oggi era scontato. Forse doveva essere la Fondazione partecipa, tant'è che ho chiesto a più riprese a questa Amministrazione in svariati ma interpelli di voler chiarire quale fosse la posizione e mi ha risposto sempre un imbarazzatissimo Assessore, Corigliano facendo tutta una serie di discorsi che non hanno né capo né coda e che soprattutto non non rivelavano quanto poi oggi l'Assessore Corigliano peraltro oggi è assente,
È stupefacente questa circostanza.
Anche perché vedete che cosa accade, che questo atto di indirizzo rivolto al dirigente, per come abbiamo avuto modo di chiarire, è assente anche il dirigente del Settore Finanze sono assenti tutti oggi tutti quelli che ci vedono messa benissimo viene rivolto dall'assessore.
L'Assessore dice noi dobbiamo però dobbiamo scegliere tra partenariato e gestione diretta, quindi fa una valutazione di natura squisitamente tecnica che non gli pertiene minimamente, perché il raffronto non è tra partenariato e gestione diretta. Mettere partenariato e Fondazione partecipato chiaro, no, invece no. L'Assessore fa una valutazione che va assolutamente oltre le sue competenze e il dirigente ne prende atto al punto da rispondermi, ma Las la valutazione è stata già fatta dall'Assessore. Io che posso fare io devo solo prenderne atto. Deve solo guardare alla sostenibilità economica dei costi, è competente e un modo e modo di procedere completamente errato. Ora veramente io faccio appello alle forze vive di questa nostra città, perché soltanto una fondazione partecipata può dare la possibilità al mondo imprenditoriale, al mondo dell'associazionismo, di esercitare una funzione di partecipazione e di controllo rispetto alla gestione del teatro,
Consegnare il teatro ad un partner significa innanzitutto è molto dubbio che quelli che potranno essere poi i requisiti giuridici che matureranno in capo al partner che i medesimi possono poi passare, come ci insegna la la tragica vicenda del de de del teatro della provincia di Crotone no, io vi ricordo allora se vogliamo, entriamo anche nei particolari che è stata una stagione teatrale bellissima, ma non ha lasciato nulla. Ho lasciato assolutamente nulla, perché nel momento in cui il privato se n'è andato, si è portato tutto il know how dietro è la stessa cosa rischiamo di fare con il partenariato, quindi, ma io oltretutto guardate io sto consigliando uno strumento giuridico che vedrebbe il Sindaco come massimo rappresentante, quindi il Sindaco, insomma, c'è scritto il massimo rappresentante, figuratevi se, insomma, se ci può essere da parte mia un qualche tipo di di di di di particolare simpatia per una simile soluzione, ma è l'unica praticabile, l'unica che consente alla città di appropriarsi di un percorso.
Che aspetta soltanto noi da anni e anni a questa parte, perché lo ribadisco e qui possiamo entrare nei particolari se qualcuno avesse voglia di farlo esistono tutta una serie di misure a livello regionale, sono il tempo, è scaduto, quindi, anzi, sono persino fuori fuori termine. Quindi non posso dilungarmi più di tanto, ma esistono tutta una mezz'ora. Una serie di misure che consentano, appunto, di finanziare una fondazione partecipata non è che i soldi che deve mettere, che significa gestione diretta, ma che c'entra un paragone di questo tipo. È ridicolo a fare un paragone di questo tipo ed è incredibile che in questa nostra città nessuno abbia veramente il senso del ridicolo da comprendere. Hamas abbia una concezione del senso critico tale da comprendere che un simile rapporto è assolutamente è assolutamente inaspettato, oltre che inopportuno. Qui non stiamo discutendo se gestire direttamente il teatro darlo in partenariato. Qui stiamo discutendo se fare una fondazione che ha delle caratteristiche in termini di funzionamento e di controllo, che sono ben delineate e ben preciso piuttosto che tra virgolette, concedere, per non dire per non utilizzare altri termini a un soggetto privato, così come fatto anche in altre circostanze, sempre da queste stesse amministrazioni, appunto niente di meno che il teatro e quindi tutto ciò che c'è, che ruota attorno a un teatro che è qualcosa di enorme portata alzato alle esattorie. Pensate, pensate a tutta l'attività, insomma, no, è una piccola cittadella, ecco tutto questo noi stiamo oggi, noi sappiamo, veniamo a sapere che tutto questo viene fatto in funzione di quale valutazione di una valutazione fatta da un assessore che credo che, francamente, poi tutto questo background che gli consenta di farla questa valutazione proprio non ce l'ha che oggi tra l'altro è veramente in modo qualificabili Lazio, considerato.
Grazie Consigliere.
Più che del Consiglio, di prendere posto in tutti i modi.
Nell'emiciclo sì, sto nelle proprie postazioni e grazie.
Quindi della discussione prosieguo.
Non vedo altri iscritti a intervenire, quindi possiamo.
Direttamente alla votazione,
Più Consiglieri, pongo la propria postazione di loggarsi se qualcosa sgorgato.
Grazie, apriamo la votazione.
Votiamo.
Proprio un fondamento.
Sono presenti in aula 23 Consiglieri.
Votiamo per cortesia.
Stiamo votando.
Sono presenti in aula 23 consiglieri, perché credo che la consigliera Polo 24 però, anzi perfetto, 24 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 24 Consiglieri con 18 voti favorevoli, un contrario e 5 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, passiamo all'immediata esecutività, quindi apriamo la votazione e votiamo per l'immediata esecutività.
Sono presenti numero 24 Consiglieri, hanno esercitato il diritto al voto 24 Consiglieri.
Quello è un problema del Consiglio, con 18 voti favorevoli, un contrario.
E 3 astenuti, quindi mancano due votanti,
Arcudi e Marrelli.
Va bene, grazie, votiamo, votiamo, adottiamo un disoccupato.
Benissimo.
Sono presenti in Aula 24 Consiglieri nel nostro Statuto, il voto hanno esercitato il diritto al voto 24 Consiglieri con 18 voti favorevoli, un contrario, 5 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, quindi passo alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 16 regolamento del Corpo di Polizia locale della città di Crotone,
A due.
Posso parlare proposta numero 167 del 2024 del settore, 7 sinteticamente.
Prego una relazione breve da fra il dirigente del Kulob coraggioso, ma anche ad agosto, dopo la relazione.
Prima della votazione prego.
La interviene la consigliera Daniela Venneri.
Voglio dirlo grazie sul punto, perché prima dobbiamo aspettare l'evoluzione di una pregiudiziale, meglio questa pregiudiziale in un emendamento vorrei proporre a l'Unione non vuole introdurre un regolamento per iscritto, per iscritto prima lo espongo, prendono pensioni.
Un problema.
Verificato il regolamento che già hanno detto io mi ricordo che dopo con lei si può fare.
Ah.
C'è bisogno dei pareri, quindi chiederei il ritiro proprio della del punto per successive discussioni, se mi fa parlare, le spiego anche il perché lo motivo, lo stesso che già mi è stato vietato in Commissione, spero che non vi venga vietato andiamo in Consiglio comunale no Bibliobologna però verifichiamo così non svegliamo, Ugozzolo, vennero.
Non so se vuole fare la relazione comandante nei medici del Segretario, io chiederei il ritiro del parere, il parere e poi lo ha voluto, che fosse condotto pure 618 fossero ve l'ho, detto pure saluto stante il discorso.
Ma chi sta controllando qualcuno deve controllare se un emendamento debba essere presentato per iscritto prima della trattazione del punto.
Alzetta perfetto.
Relazionato perché so, ma io chiedo il ritiro del punto, quindi, a mio avviso, se mi fa spiegare i poi magari non c'è neanche bisogno che il Segretario facendo ho aspettato una società Consigliere.
Ricordiamo siccome solitamente, se non sbaglio e non vi voglio fare sbagliare vorrei che prendessimo, diciamo, cognizione di quello che la norma il regolamento riguardante gli emendamenti per cui ho parlato di emendamenti boh ed il ritiro del punto, sennò rischiamo di fare una cosa sbagliata.
Eventualmente non si potesse fare l'emendamento perché capisco che il mio emendamento ha bisogno di pareri tecnici, ma soprattutto anche contabili, quindi, visto il mio obiettare, chiederei il ritiro del punto grazie all'articolo 121, allora.
Allora, siccome una pregiudiziale ridurre il punto e la questione pregiudiziale, prego motivi la sua pregiudiziale, sì, grazie.
Allora.
Oggi si è parlato di integrità morale,
Ne avrei da dire ben d'onde, ma mi limito per.
Il punto a parlare di integrità fisica e incolumità fisica durante la trasmissione.
Presieduta.
Non posso dire magistralmente dalla Presidente Liguori vista statuto, il regolamento, ho obiettato alcuni punti del Regolamento, in quanto il regolamento viene approvato e dovrebbe essere quantomeno letto dal Consiglio comunale e, nel caso proporre delle modifiche, soprattutto quando riguardano.
Cose che possono ledere appunto all'incolumità fisica.
Nella fattispecie.
Chiedevo la possibilità e mi fa piacere che oggi sia presente il comandante,
De appunto della Polizia locale e oggi facente funzioni di Segretario, proprio perché ho esposto delle perplessità e dei dubbi in merito anche alla i requisiti di accesso e non solo anche alla.
Un conseguente carriera durante la carriera di un agente di polizia è un ufficiale di polizia perché detentori di un'arma da fuoco bene.
A quanto pare, i requisiti di accesso all'articolo 27?
Il 26, se non erro i requisiti di accesso alla carriera iniziale di ufficiale o agente di Polizia locale alla lettera I vi sono i requisiti psico-attitudinali, bene, avevo proposto, in aggiunta ai requisiti psico-attitudinali DS di da espletarsi.
Sia per l'accesso, ma anche durante la carriera a campione esami tossicologici e ma non solo nel noi quesiti di accesso e i requisiti psico-attitudinali, e se fossero stati fatti dai recenti concorsi i test psicoattitudinali, il comandante mi rispose dicendomi che vengono fatti ma non possono essere fatti durante la carriera perché il costo per l'Ente è troppo alto, quindi l'incolumità del cittadino.
Va valutato in base alle risposte l'esborso economico del dell'ente.
Quindi questa già è molto, mi dà molto da pensare bene, quindi la mia domanda era rivolta, quindi è stato fatto il test psicoattitudinale per tutti coloro che hanno avuto accesso e recentemente mi è stato risposto che coloro che hanno superato il concorso interno all'ente è stato fatto il test psicoattitudinale per coloro che sono stati diciamo che gli è stato le le lo scorrimento di graduatorie o degli altri enti, non è stato fatto il test psicoattitudinale, cioè noi mettiamo su strada ufficiali di pulizia, senza aver fatto il test psicoattitudinale dandogli un'arma da fuoco in mano. C'è questa per me è aberrante, cono cosa, tra l'altro, con fatti recentemente accaduti che mi sono stati comunque, dove sono stata anche e lo dico pubblicamente perché non è remore. Non ho remore a farlo presente ad atti di aggressione tali da dovermi comunque interrogare. Se la selezione viene fatta in maniera opportuna.
I vigili urbani come comunemente si chiamano quindi il corpo di polizia municipale.
Non ha l'obbligo di avere il porto d'armi, ma hanno un'autorizzazione prefettizia, mi pare che viene data dal Prefetto, va bene, la procedura, comunque non hanno in sé un porto d'armi giusto, sono autorizzazioni quindi che vengono date per avere l'arma da fuoco e comunque a quanto.
Ne ho potuto leggere deve essere utilizzata esclusivamente durante manifestazioni pubbliche e non al di fuori di questo.
Ciò non toglie, comunque, che il medico competente, a seguito di un test psicoattitudinale non solo e di concerto con i regolamenti comunali e i decreti legislativi, a seguire un iter per la selezione di determinate figure, perché non stiamo parlando di un dipendente amministrativo, stiamo parlando di una persona,
Che va su strada e a un confronto spesso non coniuge gente tranquilla perché, voglio dire, ordine pubblico purtroppo si trovano anche di fronte a determinate situazioni, bene, quindi le diciamo che, a seguito di una visita.
Medica dall'ASP, anche qua poi si apre il mondo perché purtroppo abitiamo in una città dove possono esserci figure che possono avere familiarità e non familiarità, ma comunque a pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca diceva qualcuno, quindi diciamo che dovremmo inserire all'interno del nostro regolamento, a mio avviso, visto che.
In giro ci vanno i nostri figli e tante volte possono anche fare i bulletti ragazzi di oggi, trovarsi davanti persone che non riescono a mantenere in equilibrio tale da non reagire a delle condizioni particolari, a me mi dà molto da pensare, quindi chiedendo appunto il ritiro del punto per poter analizzare a fondo perché credo che sia molto importante, signor Sindaco anche perché lei è a capo di questa insomma della Polizia Municipale quindi credo che sia opportuno valutare innanzitutto la condizione per l'accesso, ma soprattutto una volta entrati stanziare se, così come ho detto ha riferito in Commissione il Comandante.
Diciamo, delle de delle economie che servono per la salvaguardia dell'incolumità di tutti, quindi visite mediche, controlli psico, attitudinali e, perché no, analisi tossicologiche.
Perché, come viene fatto ai guidatori di treni autobus che guidano dei mezzi pubblici non vedo il perché delle persone che detengono un'arma e che non hanno un porto d'armi e quindi non sono soggetti alla normativa del porto d'armi e quindi successive controlli da parte di.
Di chi deve farli, ma così li lasciamo per strada con le armi in mano, senza gli opportuni controlli, la legge nazionale, tra l'altro, domani dal decreto ministeriale 145 dell'87 inseriscono che inserisce CE e i regolamenti comunali a discrezione del Comune possono in tal caso.
Aggiungere queste specifiche, io credo che sia giusto per tutti, nell'interesse di tutti e i, ovviamente chi è in carico oggi e chi chi, chi svolge il ruolo di ufficiale o di agente di polizia debba obbligatoriamente fare un test psico attitudinale, altrimenti io della vita non ci ho capito proprio niente grazie.
Ravennati lei sta ponendo la questione pregiudiziale consistente del ritiro, appunto sul punto all'ordine del giorno io devo metterla ai voti, mi rendo conto che le sue diciamo osservazioni possono essere anche, diciamo, ben recepito, e comunque posso costituire oggetto di discussione ma l'oggetto di discussione secondo me doveva avvenire nella con.
No, sul sul fatto può sulla pregiudiziale, non c'è discussione l'unica cosa che io dovrei metterla ai voti, mettiamo ai voti io il Regolamento, questo prevede che venga messa ai voti.
No, l'emendamento non aveva redatto sondaggi.
No, non è arrivato, poi può arrivare anche dopo, allora questa è la pregiudiziale, quindi il punto non è stato ancora trattato, stiamo parlando del ritiro del punto all'ordine del giorno, poi sì, dopo.
Se io lo ritiro, se il Consiglio decide di ritirarlo, non ci manda avanti, se poi il Consiglio decide di bocciare però ascolto Godiasco, deve ascoltare me perché deleghe.
Dovete ascoltare la consigliera Manica se.
Se la pregiudiziale, l'obiettivo del punto, la richiesta di ritiro del punto verrà bocciata, può presentare un emendamento.
Okay.
Chiaramente il il vicesindaco, che detiene la delega al personale, vuole, diciamo.
Dare una breve spiegazione su quello che è stato esposto, se quanto riferito dalla consigliera Bennati, sì, giusto per dare uno spunto proprio su sul profilo di opportunità politica, considerati di arrivare comunque all'approvazione del regolamento questo regolamento lo illustrerà, come lo ha già illustrato il comandante in Commissione, ha due finalità fondamentale, intanto, di un adeguamento alla nuova normativa regionale, ma soprattutto dal punto di vista dell'opportunità politica c'è l'opportunità di arrivare a un'approvazione che sia funzionale a bandire e quindi ad eseguire il Piao nella parte che riguarda la l'assunzione nel più breve tempo possibile di nuovi.
E agenti di polizia come comunale dell'Ente gli agenti di polizia locale dell'ente. Quindi noi abbiamo la un po' la necessità veramente di arrivare nel più breve tempo possibile, tenuto conto che il profilo che lei solleva è meritevole di di di approfondimento, io chiederei e chiederei al Consiglio di prenderne atto che anziché un ritiro del punto si arrivi alla Pro, all'approvazione del regolamento così come è stato congegnato e a seguito chiaramente della discussione che farà che dell'illustrazione che farà il comandante, anche perché il profilo che lei solleva attiene tutt'al più puoi all'esecuzione del rapporto, perché i test psicoattitudinale di cui parla in sede di costituzione del rapporto come illustrerà sicuramente meglio il comandante secondo me vengono assicurati.
Per quelli precedenti e dico pure reset dico esattamente questo, cioè non non è se noi lo introduciamo con le modifiche al Regolamento, può essere assicurate e può essere assicurata in corso di esecuzione del rapporto tutto il se il Consiglio decide di emendare quell'articolo che prevede questa possibilità di farlo in futuro, però, chiederei di valutare di non inibire in questo momento, attraverso un ritiro del punto, la possibilità di bandire, come nelle nostre intenzioni, già da agosto il concorso per i Vigili perché a questo arriveremmo attraverso un ritiro grazie.
Perfetto quindi, in buona sostanza, le schede.
Di valutare, l'opportunità di ritirare la pregiudiziale che tu qui, ebbene.
Però non ci deve essere una discussione su una pregiudiziale che riferirsi.
Allora io potrei anche in chat estremo anche emendare però alcune cose, io ho ritenuto di discutere e per me il punto più importante, però ci sono delle questioni anche di carattere un pochettino più semplice, che andrebbero anche discusse. Siccome ribadisco come verbale può confermare perché l'ho fatto mettere a verbale, in Commissione, che la Presidente non mi ha dato l'opportunità di parlare in Commissione, perché io sarei arrivata oggi in silenzio perché questo è una cosa che si ripete continuamente, perché purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia perché si vanno là di molti consiglieri comunali contro un anno, mi faccia finire contezza di quello che fanno, ricoprono ruoli, senza capire realmente che cosa fanno no. Sto dicendo la realtà. Non sto offendendo nessuno, perché se io, se io svolgo il ruolo di Presidente di Commissione, chiedo di modificare durante una Commissione, mi viene detto, non è il luogo di discussione per me questa ignoranza, paura, Presidente, me lo lasci dire, perché non è un'offesa. Si ignorano le regole basi dell'amministrazione e dell'amministrare, perché se in Commissione è la consigliera non proporre una modifica di un regolamento, mi misi, MIMS, viene e mi si viene detto, non puoi portano in Consiglio comunale. Se voi allora io faccio quello che mi si viene detto e mi dispiace, Presidente, perché non sarei arrivato a questa condizione. Tra l'altro, ci sono anche determinati a prendere appunti e incrementi che bisognerebbe fare in questo regolamento, che sono sciocchezze, però, a mio avviso, come per esempio l'obbligo della lingua inglese parlata, perché se abbiamo la vocazione al turismo, comunque un agente di polizia che fa il suo dovere dovrebbe sapere d'obbligo la lingua inglese e non viene citata. Ci sono delle che mi sembra una piccolezza rispetto al problema che ho sollevato poc'anzi. Quindi, secondo me, chi doveva fare non lo ha fatto. Se l'ha fatto ha ritenuto non ha potuto, non ha avuto come dire.
La la la la motivazione giusta per apporre determinate modifiche. Scusate se leggendo, mi viene in mente, mi vengono in mente determinate cose non mi dà la, non mi si dà la possibilità di modificarlo nelle sedi opportune. Oggi mi dispiace, ma io non sono d'accordo ad approvare questo regolamento, quindi, nonché non ritiro la pregiudiziale. Mettiamolo ai voti e se gentilmente, insomma, prendete atto di quanto Orazio Consigliere qui in direzione dei voti, da pregiudiziali poste come no.
Non sfugge educazione sulle pregiudiziali, no.
Quindi mettiamo ai voti.
La richiesta della consigliera scusate.
Allora però ascoltate ascoltate, c'è una richiesta della consigliera Vannini, una pregiudiziale di 2 del punto si vota, non c'è discussione, non c'è dichiarazione di voto perché lo prevede il regolamento, prego, votiamo chi è a favore, chi è a favore.
Dell'ASP, però, se avrebbe fatto a vedere chi è favorevole al ritiro del punto all'ordine del giorno.
L'idea di se tu consiliare deve stare attenta, però vi do il ritiro, stiamo parlando.
Ma quello è un altro po'.
Quindi, chi è favorevole al ritiro del punto all'ordine del giorno per alzata di mano?
Alzate bene la mano nella funzione Pingitore man mano.
Senta un'astensione dal suo alzata di mano.
Chi è contrario?
No, chi si astiene.
Io pure.
Quindi, la pregiudiziale respinto.
Passiamo alla trattazione del punto all'ordine del giorno prima la relazione e poi possono prego dirigente, in questo caso lei fa le veci del dirigente del suo settore, prego.
Buonasera, signori Consiglieri.
Insomma, signor Presidente, buonasera, signor Sindaco, signori Assessori.
Preliminarmente.
Corre l'obbligo di spiegare per quali ragioni stiamo.
Votando, stiamo portando in Consiglio il nuovo regolamento comunale sul servizio di polizia locale, considerato che l'ultimo Regolamento di polizia locale del comune di Crotone risale all'anno 1998,
Lei ha ragione specifica che dia un obbligo normativo.
Lo tieni specifica che c'è un obbligo normativo che discende da una legge regionale alla legge 15 2018 e dai suoi decreti attuativi, l'ultimo dei quali il decreto attuativo approvato dalla Regione Calabria numero 11 2023 di novembre 2023, con il quale si è stabilito che nel giro di un anno quindi 12 mesi dal novembre 2023 entro il novembre 2023 a tutti i comuni della Calabria siano obbligati ad adeguare il nuovo regolamento comunale sulle polizie locali regolamenti comunali che devono rispondere a nuove logiche in modo enorme.
Considerando che il nostro Regolamento attualmente in vigore, che vi saranno 28, rispondeva alla legge nazionale 65 del 1986, che attualmente rimane in vigore come legge sulla la legge quadro sulla Polizia locale, la legge regionale di riferimento, prima dell'ultima, era la 24 del 90,
La legge 24 del 90 è stata riformata nel 2018, ma non erano stati approvati ancora i decreti attuativi, come mancavano alcuni elementi a quella legge per cui non si è mai dato seguito con il primo decreto attuativo. Il muro del 2022 ed il secondo 11 2023 alla legge si è completata e ha stravolto sostanzialmente tutta la materia, ria adeguandola a quelli che sono gli standard previsti attualmente. Perché voi dovete capire che il la legge 24 del 90, risalente ad epoca anteriore al 1999, in cui il contratto collettivo nazionale dei dipendenti comunali è buttato, sono cambiate le qualifiche e appena c'erano prima seconda, terza, quarta e quinta qualifica, eccetera.
E siamo passati in regime di categoria categoria, B, categoria, C, Categoria D, oggi istruttore direttivo, istruttore funzionario, istruttore amministrativo, istruttorie di vigilanza, eccetera, per cui la dei regolamenti e la legge regionale risultavano inadeguati rispetto al cambio normativo che lui era che era stato introdotto nel 99 dei contratti collettivi e poi ci sono tutta un'altra serie di normative che sono cambiate, per cui l'adeguamento regionale però arrabbiati tutti quanti gli appartenenti alla Polizia locale in Italia e auspichiamo che possa arrivare alla nuova normativa nazionale che possa dare una uniformità di.
Di condotta di organizzazione a tutto a tutte le forze di polizia locale, ad oggi il nostro obbligo è quello di adeguarci ad adeguarci normativamente, quindi con la legge regionale sono previste le divise, le foto delle divise in sede istituzionale del degli dei veicoli, la dotazione di ogni singolo,
La gente, la, l'organizzazione del personale, i requisiti di accesso, e qui discende poi la la diciamo i dubbi che aveva la consigliera Venneri e quindi quello che stiamo facendo e adeguare il nostro Regolamento a quello degli altri regolamenti di della Regione Calabria per portarci in linea con la normativa di livello regionale, per ora non so se adesso da questo posso andare a fare delle precisazioni in riferimento a quello che ha specificato alla consigliera Cannery, perché,
Già dalla discussione, portare all'attenzione alcuni elementi, intanto i gli agenti di Polizia locale sono tutti dipendenti comunali.
E quindi, nel momento in cui entrano in servizio presso l'Ente comunale, devono effettuare delle visite mediche che sono quelle previste dalle norme del Regolamento, dalle leggi nazionali e periodicamente annualmente. Sono soggetti a visita del medico competente, che ne deve dichiarare l'idoneità, così come tutti noi, così come tutti quelli che non appartengono alla Polizia locale. Durante queste visite viene fatta, come dire, un conviene, fatto, un controllo di tipo sanitario, per cui con comprese le analisi del sangue, comprese tutta una serie di accertamenti che poi danno il la alla idoneità o non idoneità del dipendente stesso, o l'idoneità con prescrizioni, l'elemento in più che ha l'agente di Polizia locale che risponde ad un decreto ministeriale, il centro che citava prima la consigliera venne 145, che risale anche quello del 1987, all'indomani del decreto legislativo. 65 86, il quale stabilisce che gli agenti di polizia locale che debbano essere dotati di arma devono avere un riconoscimento prefettizio come agente di pubblica sicurezza che viene rilasciato dal prefetto, su richiesta del Sindaco, per poter avere questo per poter accedere a questa qualifica che viene riconosciuta dal prefetto. È necessario che abbiano determinati requisiti anche di tipo morale, rispetto ai anche rispetto ai dipendenti comunali, perché tutti i dipendenti comunali devono avere i requisiti di ordine generale.
Il casellario giudiziale, che sia in una certa maniera gli agenti di polizia locale per Est ed anche agenti di pubblica sicurezza, devono avere requisiti ulteriori che sono quelli previsti dal decreto ministeriale.
Per poter poi avere l'arma, perché non è sufficiente avere il decreto di nomina agenti di pubblica sicurezza, oltre che agenti di polizia locale, devono avere il decreto di assegnazione dell'arma che viene rilasciata dal Sindaco, sempre, quindi, chi ha ottenuto chi ha conseguito il decreto che lo nomina agente di pubblica sicurezza dal Prefetto poi deve sostenere un corso di tiro.
Presso un centro di il poligono nazionale.
Deve fare un corso di pane di formaggio dell'Arma, perché noi della mia generazione sono abbiamo fatto quasi tutto il servizio militare, ma le nuove generazioni al Ministero visibilità non l'hanno fatto e quindi le armi non lo conoscono, quindi devono avere un corso abilitante all'utilizzo dell'hanno un costo di tiro questo maneggevole allarme, e solo a quel punto viene loro assegnata con un decreto sindacale l'arma da parte del Sindaco con un decreto che ha,
Il limite temporale perché è soggetto a revisione annuale è la revisione, generalmente coincide con la visita che periodicamente i dipendenti e tutti i dipendenti sostengono.
Per poter continuare ad avere l'idoneità a lavorare.
L'arma non è un porto d'armi, è una arma di ordinanza ed è diversa, porto d'armi che possiamo avere a ciascuno di noi, che può essere dato per difesa personale per uso sportivo a seconda del tipo.
È una norma che viene assegnata in via continuativa e che ha un limite temporale che è quello dell'anno, perché ogni anno sono soggetti a fare poi il costo di tiro, tutti gli anni gli agenti di polizia locale che hanno un possesso che sono in possesso dell'arma devono andare a sparare, devono essere abili, dichiarati idonei al corso di chi nel corso di maneggio armi altrimenti l'arma di destra revocata e alcuni limiti anche spaziale, nel senso che possono portare soltanto all'interno del territorio comunale questo vale solo per la Polizia locale, non per le altre forze dell'ordine e una delle mamme in fase di adeguamento sulla normativa nazionale.
Non so se ha il non so se c'è altro da dire riguardo alla alle visite mediche, non so se sono stato chiaro su quello che poteva essere Lazio dirigente, allora io, per economia della discussione, ho visto che si è prenotato il consigliere Liguori già immagino,
E avrà certamente lo spazio,
Che cosa vuol dire, ah, prego?
In fase di requisiti verrà dall'altra specifica che ha fatto la consigliera d'Ennery nel regolamento comunale nuovo, come anche nel vecchio, sono previsti dei requisiti per accedere alla carriera iniziale di agente di Polizia locale, che sono diversi da quelli previsti dai nostri regolamenti del personale per l'accesso dei dipendenti comunali perché ma che naturalmente necessitano di avere delle dei requisiti in più e sono differenziati a seconda che siano ufficiali o agenti quindi categorie C o categorie di per capirci funzionari.
Leggiamo quello degli agenti, adesso vado molto veloce, però i requisiti.
I requisiti di accesso sono di tre tipi.
I requisiti di accesso sono venute ATP il possesso di determinate abilitazioni come questa è un po' la patente e poi ce ne sono altre i requisiti fisico funzionali, cioè devono avere un'idoneità fisica in condizionata al tipo di servizio e, non da ultimo, i requisiti psico attitudinali che comprendono i requisiti psicodiagnostici che vengono fatti all'ASP attraverso dei test specifici da personale specializzato che ne determini e ne decreta la idoneità Montale e poi requisiti attitudinali, ecco perché psico-attitudinali che vengono determinati proprio da lì dalla capacità di utilizzo del degli istituti gli strumenti a loro disposizione.
Grazie diligenza, allora darei prima la parola alla consigliera per il suo intervento, perché immagino che altri proattivamente della pregiudiziale, come avevo anticipato, quindi prego consigliera, venne poi interverrà la posizione Liguori e tutto diciamo la coda, che si è già precostituito Craxi in giustappunto qui non si discuta di saper maneggiare o meglio l'arma perché chi si cari sono bravissimi.
Fuori l'arma. Qui si tratta di un altro aspetto e, come lo voglio ribadire, abbiamo all'interno del corpo di polizia municipale, almeno detto dalla I in Commissione, un agente di polizia municipale che non ha effettuato il test psicoattitudinale perché è stato effettuato su i vincitori di concorso interno, ma non per quelli che abbiamo preso da altre graduatorie. È stato lei a riferirmelo e questa è una cosa molto grave. Per questo ho insistito al ritiro del punto, perché non vorrei che le mie parole, come spesso accade, rimangano aria fritta, quindi, per essere più incisiva, purtroppo, sono costretto, mio malgrado, ad andare a gamba tesa su determinati argomenti. Per me di riduco avanza molto importante detto guasto inserendo chiedo l'emendamento a questo punto la sospensione di cinque minuti perché ad integrazione di quanto esposto, perché tra i requisiti di accesso per me et e spero anche per tutti ci sia, oltre al test psico attitudinale, anche un test tossicologico e quindi, se si fa uso per essere più chiari per la gente che non sa se si fa uso di droghe o di ripetuto uso di alcol, perché pare giusto che chi sceglie di fare un determinato lavoro.
Venga controllato più di me che se vengo fermata con una canna in mano mi arrestano quindi, a mio avviso, in questo momento io pretendo da cittadino e da consigliere comunale che deve approvare questo regolamento, che ci sia obbligatoriamente un determinato controllo e in più, l'inserimento dell'obbligo del parla del sapere, parlare la lingua inglese, perché se siamo una città che si svolge al futuro in tutte le città turistiche, chiunque della polizia municipale deve saper parlare la lingua inglese, grazie.
No, a ore di verità, soltanto allora due cose.
Tutti gli agenti assunti al Corpo di polizia locale del comune di Crotone rispondono a regolamenti vigenti e comunque la visita medica viene fatta a tutti, esiste attualmente nel corpo, esistono nel Corpo di polizia locale del comune di Crotone alcune figure assunte due o tre anni fa attraverso un sistema che la legge ci consente, che è la convenzione sottoscritta tra l'Ente comunale e altri Comuni che hanno bandito i loro concorsi. Io quello che ho detto in Commissione che non conosco la portata di quei concorsi perché sono risultati, vincitori, idonei, non vincitori. Noi li abbiamo acquisiti all'ente attraverso quei concorsi, quindi non sono stati concepiti secondo i nostri regolamenti, ma è chiaro che, prima di essere assunti all'ente hanno fatto la visita medica. Non so se abbiano fatto i test psichici che i test psicodiagnostici, credo di no, ma la visita medica da devono averla fatta per forza, perché nessuno può essere assunto all'ente comunale se non supera la visita medica è durante la visita in loco, consigliava no loro, sono, andiamo Sobota suggerimento. Cedo due parti qua c'è un Consiglio comunale.
L'emendamento se la prova c'è sugli altri concorsi, tutti i concorsi, già anche sull'inglese volevo dire anche sull'inglese, cioè il fatto che non sia contemplato dal Regolamento criminale. Rispondo comunque una logica del regolamento del personale. In tutti i concorsi l'approvano inglese viene richiesta, come l'abbiamo chiesta l'ultimo concorso e come la chiederemo il prossimo, ma è previsto da una secondo un rapporto di specialità. Tale regolamento di portata generale del personale dell'Ente delle assunzioni di personale dell'Ente è quello della Polizia locale. Lo prevede già la norma generale, quindi è chiaro che deve essere prevista. Consigliava, può produrre lo manda banche alla segreteria, così lo sottoponiamo.
No, no, il Consigliere Mengozzi.
Però l'emendamento.
L'emendamento lei ce l'ha.
Quindi, dove?
Quindi dobbiamo votare per la sospensione di cinque minuti del Consiglio comunale per alzata di mano più favorevole alla sospensione.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Chi si astiene?
Quindi si astengono.
Deputato continuerebbe a essere contrari 2 contrari e 2 astenuti.
Quindi c'è esenzione alla sospensione di 10 minuti.
La sospensione del Consiglio comunale di 10 minuti.
Cari consiglieri in aula.
Allora, Consiglieri in Aula, per cortesia, dovremmo ripetere l'appello per verificare la sussistenza del numero legale.
Quindi chiederei al Segretario generale e il vicesegretario generale di procedere all'appello.
Allora sono alle 19:56.
Rifacciamo l'appello voce Acri alcuni.
Cantafora.
Capparelli Cavallo.
Pesante e Ceraudo assente.
E l'ho dato Ceraudo.
Ceraudo.
E allora slabbrato.
Devono assente familiari.
Fiorini.
Giancotti, stanziare ratificata, Joppolo presenti 30 produttori, le rose, assente Liguori presente lo guardo presenta, Monica Antonio, assente Manica Fabio senza Marroni, Fabiola assente Mazzeo, Antonio presente nella Antonio presente, non via Mario presente, non Fabrizio presente lungo di Floriana presente, Passalacqua Antonella, presente Pedace Enrico assente, Pingitore, Iginio,
Presenta Prisma, Cristian presente riga, Salvatore, assente Tallarico, ginocchio, presente, tesoriere, Andrea assenso venne dei dati, la presenza.
Dramma Giada presente.
La Gronda, Pier Francesco presente sono 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 1920 21 e 22, il numero perfetto, quindi riprendiamo i lavori di questa seduta a seguito della breve o non breve sospensione abbiamo,
Definito che comunque le ulteriori ed eventuali modifiche da apportare al Regolamento verranno valutati in una fase successiva, immediata quindi delle prossime job nelle prossime settimane e quindi pertanto potrebbe essere sottoposto a modifiche successive del Regolamento che comunque decidiamo di valutare adesso per come lo è, credo che insomma il vicesindaco,
Cretella voglia confermare, se do ben capito, questa versione prego.
No, semplicemente per dire che potremmo partorire alla versione migliore possibile anche in questa sede, ma non saremmo comunque nelle condizioni di approvarlo semplicemente perché è un emendamento di questa portata presuppone tanto un parere tecnico che immagino anche lo stesso dirigente sarebbe forse un attimino in difficoltà per verificarne la sostenibilità giuridica nella relativa Commissione ma soprattutto da parte del dirigente del finanziario che non è presente, quindi non potrebbe rendere questo parere. Quindi io, dal punto di vista dell'Amministrazione, non possiamo che ribadire al massimo impegno rispetto a quella che riteniamo un aspetto più che meritevole di approfondimento a partire da domani, ma ribadisco la richiesta di valutare l'opportunità di di approvare il Regolamento per non diciamo così belle frenare, frenare.
Un treno che è in corso, che ci consentirebbe già da domani di di lavorare sul nuovo concorso per l'assunzione dei nuovi vigili, così come previsto dalla vigente Piau. Grazie, vicesindaco. Quindi.
Però vorrei superare questa fase pratica velocemente proprio grazie.
Sì, solo per una appunto credo che sia giusto e concordo perché la politica è anche confronto con quanto detto giusto per non bloccare la macchina amministrativa, ma chiedo al vicesindaco impersona.
Di attivarsi con la Presidente della Commissione preposta,
Per fare una cosa immediata e celere, perché in questo caso è un venirsi incontro, però che non sia insomma campato in aria e che si proceda comunque alle al bando di concorso senza questa modifica importante quindi che si assuma oggi, insomma, l'onere di portare avanti questa iniziativa perfetto, mentre facevo pugliese della Presidenza del Consiglio con la Commissione, con la presidente, col Presidente della Commissione proposta o con le Commissioni preposte e quindi con i presidenti di Commissione, proposte e quindi ci attiveremo in pochi giorni mettiamo gobba. Superiamo quindi la fase della pregiudiziale e dell'eventuale emendamento, quindi torniamo alla discussione riferita al.
Il testo del regolamento posto in essere alla vostra valutazione.
Quindi che si interviene consigliere, Paolo Liguori ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente per la parola non sono solita rispondere alle offese con altre offese, non non lo faccio mai, non lo farò neanche in questa sede, ovviamente il mio intervento serve soltanto per dare una esposizioni, la, la mia versione nell'esposizione dei fatti che non è stata fatta secondo me in maniera completa, assolutamente completa e mi spiego meglio e questo regolamento è stato praticamente analizzato due volte nella Commissione preposta esattamente nella terza Commissione inc ed entrambe queste Commissioni e si è registrata l'assenza della consigliera che sta in questo momento proponendo,
Questa questa modifica, successivamente il regolamento è passato, come di consueto nella mia Commissione, anche durante le è la mia Commissione, nel mentre il dirigente odierno lo stava ries ponendo per la terza volta si è registrata l'assenza della consigliera in questione, la quale è intervenuta soltanto a cinque minuti dalla fine i cinque 10 minuti dalla fine pretendendo che si ridiscute esse dall'inizio il regolamento e che io mi sono opposta e l'ho fatto notare che non si può venire in Commissione soltanto per fatti personali, ma le Commissioni sono importanti, intanto perché,
Così si conosce il testo della discussione, si ha la possibilità di intervenire nella sede opportuna e alla fine si prendano le dovute determinazioni.
Il comandante di Livorno, che era presente ovviamente con la discussione, lo chiama in causa, nel senso che può intervenire per confermare o smentire quanto da me detto alla l'ennesima e ripresa della discussione. Ho fatto notare alla consigliera avendoli che appunto era in ritardo e che avrebbe fatto bene, dal momento che il punto le interessava avvenire prima e durante la discussione. Io avevo risposto che aveva da lavorare e che gli altri lavorano, tenemmo allora il lavoro non è da meno in Commissione e che quindi era giustificata a venire a discussione finita. Ho terminato il racconto della della Commissione chiuso qui. Grazie. Grazie.
C allora provvide ad ascoltare limitatamente a e faccio che.
Però.
Perfetto, limitatamente, ecco, limitatamente a questo aspetto prego tre minuti.
Allora fa e gli interessi personali qui no non ce ne sono, perché se la consigliera Paola alle quali pensa che questo possa essere riferita a un fatto personale, beh, io mi tutelo l'incolumità mia e dei miei figli e semmai degli altri, quindi, se questo pensa che sia una una una questione personale, li ribadisco l'ignoranza che non è un'offesa perché se non ignora determinate cose, ossia lo ignora e quindi continua ad ignorare determinate cose, Presidente, non è un'offesa ignoranza, non è un'offesa perché si ignorano determinate cose, soprattutto quando le vengono spiegate. Dico alla consigliera, Paola Liguori, mi dispiace dover scendere in queste bazzecole da quattro soldi che la sottoscritta non ha. Eh eh no, non viene in Commissione perché ha un'attività da mandare avanti e alla fine di mandato io non ho un posto fisso dove rientro riprendo il mio stipendio e rifaccio Cogliate d'olio, perché l'attività politica si svolge in sede e non nelle sedi amministrative, ma si svolge anche fuori e le posso garantire che ne faccio più di io direi che forse le posso insegnare anche qualcosa. Quindi, detto questo, mi dispiace io abbandono l'Aula perché, sinceramente, non scendo a queste provocazioni, né tantomeno devo essermi sentita offesa di un di una proposta così importante per tutta la cittadinanza, venirmi de che mi si venga detto che è un interesse personale, caro Sindaco, invece di stare al cellulare, si guardi bene i suoi tre prediletti, i consiglieri e gli impegni e vi faccia spiegare mi spieghi bene cosa siano gli interessi personali, perché mi sa che non è vero. Non è ben chiaro che questa è un'offesa gravissima e non so se avrà ripercussioni. Grazie ascoltate. Allora io mi rendo conto che nel momento in cui si dice che un Consigliere partecipa una Commissione con interesse cose sbagliate, che dà luogo a un fatto, un fatto personale, così come.
Tutti piuttosto che quando si può dell'ignoranza.
Un oggettivo.
Pur di spezzare una persona del del offensivo nel peggiore dei modi, ecco perché non esiste che un ignora ignorare o incontri, ignoranza, tutto il soccorso può dare, quindi.
È per questo.
Però consiliara consiliara sì, però consiliare le dico le dico.
Le suggerisco, consigliava di non chiamare mai nessuno ignoranza in una pubblica Assise, perché una pubblica Assise la possono denunciare anche perché.
Per le offese personali va bene, sì, sì, insomma.
Voi forse l'ho già detto un'altra volta, confondete la battuta di un film con la realtà, va bene.
Ho detto quello che dovevo dire poi le opinioni, lo lascio agli altri, allora detto ciò, l'ossigeno, la consigliera, avremmo ed è andata via che suddivide il funziona, ne ha facoltà.
Allora, grazie Presidente, dunque io vorrei un attimino ricondurre la come dire, il contraddittorio su quello che è stato effettivamente è stata effettivamente l'attività istruttoria obbligatoria per legge che ha preceduto questa seduta di Consiglio.
Perché i anche per quale ragione o prima avevano ricchi avrebbero votato a favore per non so perché non mi sia stata data la possibilità di dirlo in una dichiarazione di voto non ha importanza, lo dico adesso e quindi giustifico anche quello che sarà appunto il mio futuro il mio voto prossimo insomma, relativamente al punto faccio tutto in uno, allora cos'è accaduto? È accaduto che sia stata si è riunita questa Commissione Regolamenti in questa Commissione Regolamento la consigliera Neri ha chiesto di poter prendere la parola.
Al fine di poter proporre una modifica al Regolamento in questione, gli è stata negata questa possibilità, sostanzialmente in funzione di tutta una serie di valutazioni del Presidente della Commissione, regolamento che tra l'altro ha messo molto, come dire ha molto sottolineato la circostanza che noi fossimo di esclusivamente per licenziare il punto con capivo che significa,
Nel caso di un regolamento che si licenzia. Si vota, ma al di là del fatto, al di là di tutte queste considerazioni che lasciano il tempo che trovano, soprattutto in funzione di quella che era stata una discussione che si era sviluppata nella Commissione preposta, e cioè la terza Commissione mi sembra fosse sì, ora qual è il punto in Commissione Regolamento? Effettivamente non è che si possa discutere a norma di Regolamento si possa ridiscutere dall'A alla Z tutto ciò che è stato discusso nella Commissione preposta tra virgolette. Però, cosa accade? Quindi questo lo dice il Regolamento comunale. Però cosa accade se io ho un però in entri in certa misura sì, perché la Commissione Regolamento, se voi vi leggete l'articolo proprio cosa deve fare deve dare una sistemazione proprio di tipo anche letterale piuttosto che esplicativo, del testo in votazione della proposta che gli viene sottoposta, al fine poi di sottoporlo alla seduta di Consiglio. E quindi deve fare tutta una serie valutazioni implicito, credo anche in termini in termini di legalità, per esempio piuttosto che di comprensibilità del testo, piuttosto che altro, quindi ha una competenza limitata rispetto alla Commissione da cui proviene la proposta, però una competenza. Quindi, se non si dà la possibilità a un consigliere comunale di manifestare quale sia la proposta, come fai tu a non dargli la parola? Ecco quindi, in questo senso è stato completamente sbagliato errata. Il comportamento tenuto dal Presidente della Commissione regolamento ha avuto riguardo al tentativo che poi sia stato articolato il tentativo negli ultimi 10 minuti piuttosto che dal sin dal primo minuto. Questo non vedo che cosa possa cambiare in ordine al buon diritto del consigliere comunale di fare una proposta di questo tipo, ma voglio aggiungere a questo voglio voglio aggravare il carico. Vi è una consuetudine che tale non è in realtà, ma è stata instaurata grazie all'illuminata presidenza della Commissione di Ugo la presidentessa di voi, la quale in un'occasione, tra l'altro, molto importante perché concerneva,
E il Regolamento sulle strutture sportive comunali sull'affidamento delle strutture sportive comunali. Quando è arrivato in discussione l'articolo 24, che era stato votato all'unanimità dalla Quarta Commissione, che aveva decretata la sua abrogazione, la proposta di abrogazione nel corso della Commissione Regolamento addirittura su, come posso dire molto proprio lo stesso Presidente alla commissariamento ho proposto di cassare addirittura integralmente per ragioni di merito esclusivamente di merito. La proposta votata in Quarta Commissione, cioè in Commissione Regolamento, si è deciso in quella circostanza che non solo si poteva intervenire entrare nel merito, ma addirittura si potesse votare contro si potesse azzerare una proposta che proveniva dalla Quarta Commissione, che è assolutamente questo nostro Regolamento non lo consente quindi che è successo. Presidente della Commissione. Il Presidente riguarda ha fatto due pesi e due misure perché in occasione,
Di una precedente discussione addirittura ha votato affinché la proposta della Quarta Commissione fosse cassata, dopodiché, quando appunto gli è stato chiesto da un consigliere comunale tant'è che in quella circostanza sono intervenuto se andate a vedere il verbale ho detto no. Insomma, non è che si possa impedire alla consigliera Venneri di prende di di dire qualcosa in funzione di quella che è una proposta di modifica, entrando nel merito invece della vicenda. Molto sinteticamente io, tra l'altro, vorrei aggiungere che io avrei grosse difficoltà a votare in questa sede un emendamento per quale ragione, perché è facile dire test psicoattitudinali, ma ci sono test psicoattitudinali di varia natura, quindi bisognerebbe capire perché i testi psicoattitudinali stiamo parlando. Ci sono dei test psicoattitudinali greco che chi che durano sei o 10 ore no, è che che che che chiedono un ente, l'intervento di una di un'équipe, quasi quasi a valutare il test attitudinali, vi sono altri test attitudinali molto più semplice. Bisognerebbe completi comprendere che tipologie di test psicoattitudinali si pretenda, siccome non sono un tecnico. Questa è una cosa che non è che, tra l'altro, discutere in Consiglio comunale andava discussa nella nella proposta. La Commissione per questo dico non è che un Consiglio comunale, è la Commissione che le Commissioni in cui si può discutere di tutto il Consiglio comunale è un luogo in cui si certo si possono fare degli aggiustamenti, motivando immotivate e però in questo caso era.
Una modifica, una serie di modifiche che in punto di diritto piuttosto che per ragioni di opportunità di merito e la consigliera aveva intenzione di proporre quindi avrei tra l'altro ha avuto grosse difficoltà a votare un emendamento. Forse in parte l'avrei votata in parte. No, non saprei insomma la nostra di non so di cosa si trattava, però ecco questo per dire cosa che nel momento in cui effettivamente non si consente la discussione in una Commissione o comunque si bypassa o si azzera quello che è stato il lavoro di una Commissione si produce un danno, tant'è che oggi noi stiamo votando un testo che sappiamo, dovremmo andare a cambiare e che chiaramente è una cosa estremamente. È una cosa estremamente dannosa che succede solo in questo Consiglio comunale. Grazie.
Grazie.
Io ho chiesto di intervenire, la consigliera ne ha facoltà, grazie Presidente, intanto sentono la necessità di intervenire perché il punto è stato trattato nella Terza Commissione consiliare, ci tengo a precisare che in data 18 giugno 2024, il regolamento è stato inviato a tutti i Consiglieri comunali attraverso una PEC ufficiale, inoltre è stata mandata, attraverso il gruppo di WhatsApp della terza Commissione consiliare i centri, la necessità innanzitutto di ringraziare il dottor giorno per il lavoro che ha fatto, così come sento la necessità anche di ringraziare l'assessore De Renzo che è stata presente e a seguito, insomma, le Commissioni.
Il primo punto del regolamento.
Vista l'importanza e anche i tempi ristretti, abbiamo deciso di fare anche una seconda convocazione proprio per dare la possibilità a tutti i consiglieri comunali di portare delle modifiche in merito al regolamento,
La seconda Commissione e la seconda convocazione della terza Commissione consigliere dopo diversi giorni, quando è stata aperta da parte dei consiglieri comunali, non è arrivato nessun genere di proposta, quindi a quel punto.
La Commissione è stata mandata direttamente nella Commissione regolamento. Mi dispiace perché quel giorno nella Commissione regolamento non ero presente, però penso che dal 18 giugno, oggi, 30 luglio, il tempo c'era necessario nel caso poteva anche benissimamente ritornare il Regolamento nella Commissione preposta. Questo non è successo e a me dispiace sicuramente alla proposta della consigliera. Vennero e poteva essere anche utile, però bisogna anche accettare le critiche democratiche. Non bisogna mai scendere in alcune offese, perché non è nemmeno corretto di fronte comunque a una Presidente della Commissione regolamento utilizzare determinati termini. Prima di tutto dobbiamo pensare ad avere rispetto delle persone, perché se noi poi siamo chiamati ad amministrare e comunque vi portiamo la voce dei cittadini, siamo chiamati ad essere presenti nelle Commissioni. Non ha senso, sennò a questo punto, candidarci nelle liste, anzi invito, visto che fra due anni ci sarà comunque le prossime candidature di pensarci bene su una persona al tempo da poter dedicare nella missione per svolgere una missione al servizio dei cittadini perché dire non vengo in Commissione perché erano oltre al lavoro, non mi sembra,
Non mi sembra corretto, così come non è bello dimostrare oggi di vedere comunque donne contro donne, bisogna un attimino, pesarle a volte, secondo me le parole perché siamo chiamati ogni giorno ad educare i cittadini, grazie.
Vivono di più, ma voglio sul fondo chiuso senza prendere decisioni.
Quando partecipano alle Commissioni, il gettone di presenza viene riconosciuto perché è una forma di lavoro, anche quella, così come ricordo a chi si assenta dalle Commissioni droghe, avete tutti gli strumenti, la legge riconosciuti gli strumenti per consentire la partecipazione vostra, tant'è vero che l'ente sostituisce sostituisce il vostro dovere nella remunerazione.
C'è chi si assenta dal proprio lavoro POR 2 euro per partecipare a un Consiglio comunale, una Commissione compensi dei Capigruppo, mentre devo riconosce questo tipo di restituzione delle somme, questo rimborso a fare Teodoro, perché la partecipazione alle attività consiliare da parte dei Consiglieri è fondamentale, questo è quello che voi, giudice di roba, grazie, procediamo con la discussione, non vedo iscritti a intervenire.
Quindi passiamo alla votazione, è aperta la votazione ha detto.
Sono presenti 21 Consiglieri, tutti i Consiglieri.
Continuiamo 21 perfetto.
Sono presenti 21 consiglieri, hanno votato contro i consiglieri con 17 voti favorevoli, un contrario e 3 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività,
Solitamente non si vota per l'immediata esecutività, ma ad abbondare, non sbagliamo.
Dovete esecutività?
È aperta la votazione, votiamo, sono presenti 21 consiglieri, hanno votato contro i consiglieri con 17 voti favorevoli, un contrario e tre astenuti per approvata, appunto anche l'immediata esecutività sul punto passiamo alla trattazione del punto successivo.
Sì, sì, lo sta facendo, da quindi un pregiudizio alla diffusione al punto 17.
Prego.
Quindi interviene il consigliere, abbiamo per questioni pregiudiziali.
Allora noi stiamo portando oggi in discussione il regolamento per la concessione in uso degli impianti sportivi annessi alle scuole ed istituti di pertinenza comunale, questo regolamento viene portato in discussione in Quarta Commissione l'anno scorso, addirittura in quella circostanza, la Quarta Commissione, insomma, sono verbali di Commissione nella mia disponibilità che cosa fa?
Suggerisce una serie di modifiche al dirigente riguardo una serie di articoli fino al punto 6, dopodiché propone a questo punto dice va beh, in attesa di definire, per così dire, la discussione in ordine al Regolamento nel suo complesso ha avuto riguardo invece al l'articolo che concerne i costi e condizioni della concessione.
Articolo una proposta che, dopo partecipata discussione, più Commissioni più sedute di Commissioni viene votata all'unanimità dalla Quarta Commissione. Questa proposta, votata dalla Quarta Commissione, viene a questo punto portata in Commissione Regolamento, anche in questo caso sia una partecipata discussione ha avuto riguardo al allo, al di là di quello che si è deciso alcune riguardo, questa proposta di modifica dell'articolo 4 e viene votata dalla Commissione regolamento. Quindi credo che siano gli stessi che sbagliare. Eravamo alla primavera del del 2023,
Fine, da quel momento in poi perdiamo le tracce di questa proposta, che logica avrebbe voluto fosse portata in Consiglio comunale oppure, come il Regolamento prevede, doveva tornare in Commissione qualora ci fosse stato un parere negativo di un dirigente e quindi doveva essere oggetto di discussione e eventualmente di approvazione nei limiti tra l'altro dati dal parere negativo del dirigente. Quindi questa era l'iter tant'è che a un certo punto incomincia a sollecitare non soltanto questo punto, ma per esempio ce n'è anche un altro che è passata in Quarta Commissione, che è completamente sparito dai radar. Benissimo, dice, ma che fine ha fatto questa proposta? Va beh, sta di fatto che cambia il Presidente della Quarta Commissione. Un bel giorno compare questa proposta, che concerne una modifica complessiva di tutto il regolamento e alert, e proprio è propone proprio una modifica anche dell'articolo 4, che va in assoluta, come posso dire, controtendenza rispetto a quello che era stata la proposta votata in Quarta Commissione, tant'è che se voi vi leggete i verbali di Commissione che sono in allegato alla attuale proposta di modifica, vedete che in Commissione io faccio presente tutto questo è addirittura a consiglieri, non so che significa i consiglieri di maggioranza di preciso quando c'è una discussione di questo tipo consiglieri di maggioranza incominciano a dire va beh d'accordo. Allora pigliamo la proposta passata in Commissione al Regolamento e confrontiamo la vediamo. Se c'è differenza, allora noi non riusciamo ad ottenere. Risulta dai verbali di Commissione allegati né la proposta votata a suo tempo in Commissione Regolamento in Quarta Commissione ne riusciamo a leggere,
L'eventuale parere negativo che sarebbe stato reso dal dirigente che poi pare non sia stato neppure tale, perché pare che il dirigente non abbia dato un parere negativo. Ma questo sempre per tradizione orale perché nulla ci viene documentato dirigente si limiti pare si sia limitato a dire a me la proposta pervenuta da un organismo incompetente, cioè in pratica è pervenuta dal Presidente della Commissione Regolamento e dal Presidente della Commissione. Nuovamente invece che dal Presidente del Consiglio, tant'è che questa cosa io della manifesto Presidente e dico guardi, ma ci deve essere stato un difetto di comunicazione, sta di fatto che oggi arriva questo regolamento.
Ok, di fatto è una negazione. Per quanto concerne l'articolo 4, non neanche parlo delle proposte di modifica fino al punto 6, che non sono state minimamente tenuto in considerazione, ma quanto previsto nell'articolo 4 è un una negazione assoluta, poi vedremo in che termini una negazione assoluta, cioè dico perché di fatto si articolo è un articolo che come potremmo vedere voi sapete quanto,
Quanto poco quanto sono, mi sento coinvolto quasi quasi a titolo, quasi un fatto personale quando si parla di disabilità, ebbene questo è un articolo che obiettivamente non no non può trovare un'applicazione. Teniamo presente una cosa lei, Commissione alla quarto e alla Commissione Regolamento che avevano votato una proposta che concerneva proprio la gratuità dell'utilizzo degli impianti sportivi per i disabili, aveva in queste Commissioni coinvolto sia il delegato provinciale del Coni sia il rappresentante delle Commissioni, il rappresentante degli sport, cosiddetti paralimpici, cioè degli sport svolti da soggetti portatori di disabilità.
Con cui vorrei anche ricordare come il comune di Crotone ha una convenzione. Esiste una convenzione che, tra l'altro, non appare negli atti allegati. Questo è un altro fatto molto, ma che mi lascia molto perplesso, perché, come facciamo noi a votare un Regolamento se non consideriamo una convenzione esistente che comunque consente proprio la gratuità dell'utilizzo dell'impiantistica sportiva, ma che contraddetta dal regolamento vigente? Quindi ci sono tutta una serie di elementi che allora consiglierebbero o di modificare l'articolo 4, così come viene oggi proposto, nel senso di di andare sul testo che era stato ripeto, votato all'unanimità da molti dei Consiglieri presenti non per uno, non una sola volta per due volte oppure oppure io debbo intendere che quella proposta, per qualche ragione la si è voluta inoltre un anno non considerare, si è voluto mettere di considerarla. Si sono passati dei, si sono due bypassati dei passaggi di legge. Ecco, devo considerare questo perché se io voto per due volte una cosa, ecco la cosa dovrebbe passare in Consiglio comunale e non arriva in Consiglio comunale. C'è un'evidente omissione.
Ora, se l'omissione avesse partorito un test, guardate tanto non ci sente nessuno se la Commissione avesse partorito un testo migliore di quello di quello praticamente votato a suo tempo, io chapeau guardate, l'avrei votato 100 volte, ma il testo in questione assolutamente non è migliore di quello che non è stato dotato anzi, anzi vedremo poi io non voglio adesso entrare nel merito perché francamente la pregiudiziale di prima,
Non è stata una pregiudiziale, è stato un intervento nel merito, ecco, io non voglio entrare nel merito, io mi voglio fermare al dato formale che non è stato mai contraddetto, che risulta dagli atti allegati che risulta dai verbali di Commissione. Risulta dai verbali di Commissione che il Presidente di Commissione non ha inteso voler ci fornire doveva portare in Commissione il parere negativo del dirigente Marano. Avete riguarda una proposta già votata dalla stessa Commissione. C'è un ovvio principio di continuità. Io non me ne posso altamente impiccare di quello che è successo prima di me soltanto perché il Presidente era il Presidente neo, ma poi qui stiamo parlando, lo ripeto, di una proposta. La proposta, che è stata completamente oscurate, cassata, era stata lungamente discussa dai componenti della Quarta Commissione, dai componenti della Commissione Regolamento e dal delegato provinciale CONI e dal rappresentante dell'associazione. Quindi, oltretutto, una mancanza di rispetto, ma qui non stiamo parlando di mancanza di rispetto, perché stiamo parlando di pregiudiziale. Quindi, dal punto di vista squisitamente tecnico, questa proposta non può avere accesso oggi in Consiglio comunale, nella parte in cui, almeno quantomeno ecco, vi è una parte di questo regolamento che di fatto nega completamente una proposta già votata in Quarta Commissione in Commissione veramente al limite si potevano portare tutte e due e qui avremmo deciso.
Ma comunque la provenienza era quella di quella votata l'anno scorso, ma non è che si possa ignorare la circostanza che ci siano state due voti all'unanimità, oltretutto in Quarta Commissione, in Commissione Regolamento che aveva un articolato, una proposta che è completamente diversa da quella oggi portata ai voti. Ora, se ci fosse la disponibilità, no, senza ulteriori strazi di interrompere cinque minuti e quindi di concordare un emendamento a questo Regolamento, quindi potrei anche bloccare qui, in mancanza, votiamo sulla pregiudiziale, poi voteremo sull'emendamento e poi andremo a dire alla città che cosa si fa in questa, in questa Assise piuttosto che un'altra sede, e non solo e non solo alla, e non solo alla città, lo andremo a dire però, se ripeto, se non c'è questa disponibilità, io insisto nella pregiudiziale e andiamo avanti per le ragioni anzidette. Quindi.
Posta in essere una custode giudiziario e quindi il ritiro del punto sì da parte del Consiglio per le ragioni anzidette.
Le ragioni?
Mi.
Perché questo però però?
Lui poi per quello che.
Sì.
Però prima facciamo la questione, sì però sulla questione pregiudiziale il regolamento non prevede, dobbiamo votare e poi vi vi vi informerò per quello che so il dirigenti sono.
Perfetto.
Purtroppo.
La pregiudiziale non prevede una discussione, quindi votiamo e poi vi informo.
Per quello che so che il dirigente presento.
Sì, ma che però, secondo me.
Poi una spiegazione più approfondita.
C'è uno scopo, una spiegazione, sebbene quindi.
Ha posto in essere una questione pregiudiziale, il consigliere mai sottoposto ai voti per alzata di mano, chi è favorevole al ritiro del punto, chi vota favorevole al ritiro del punto per alzata di mano.
Due voti a favore, chi è contrario?
Chi è contro, però alzano le mani.
Chi si astiene?
Però i Consiglieri stiamo votando.
Tutto il resto, tranne io, e il Consigliere Romagna ci asteniamo.
Tucu, alzando la mano con la maggiore stress, sabato quindi più prisma.
Va bene, quindi il la pregiudiziale proposta del consumo è stato respinto.
Per quanto è a mia conoscenza, ebbene.
La proposta.
Lo è pervenuta.
Mesi fa mi ricordo quando l'ho trasmessa personalmente con una comunicazione Nicoletta funzionari, Nicoletta, il dottor Nicola tra me, l'ha predisposta e trasmessa al.
Diligenza agli uffici competenti, io credo che i dirigenti abbiano fatto delle osservazioni.
Sul merito del regolamento.
E io mi ricordo di averla trasmessa.
E la sua.
Quando viene fatto e trasmesso no, aveva, ricordo bene.
Quindi trasmesso.
Eh sì, io l'ho trasmessa e credo che, insomma, il Segretario generale e il dirigente dell'ala abbiano sollevato osservazioni in merito col Conso.
Io capisco tutto, però devono confermare gli uffici, perché io ricordo questo almeno ma poi, come è facilmente comprensibile, tutti gli atti di questo Consiglio, Zaro trend, bensì atti che non ce ne sono no sennò 20 più quelli di quelli precedenti che forse non lo so 50 più colleghi io comunico trasmesso io e quindi dove possa avere memoria,
L'approfondiamo.
Perfetto.
E io mi riferisco che questo, a mia memoria perfetto, viola o comunque verificheremo nei prossimi giorni, va bene, verificheremo.
Quindi la pregiudiziale è respinta, apriamo la discussione sull'argomento, ho aperto la discussione a ciò la breve relazione dell'assessore competente, assessore Bossi, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti i Consiglieri Giunta Sindaco, allora sì, si tratta di andare ad approvare il regolamento per la concessione in uso degli impianti.
Degli impianti sportivi annessi alle scuole, agli istituti di pertinenza comunale sostanzialmente si va a chiudere quello che è il un iter iniziato, è vero, qualche mese fa.
Che ha avuto il suo poi il suo forcing nelle ultime settimane con quattro Commissioni.
Che, contando anche quella della Commissione regolamento, porta a cinque il numero delle Commissioni che si sono tenute su questa proposta, che è la numero 79, il 21 giugno, il 1 luglio, il 9 luglio e il 12 luglio, il 12 luglio, il punto dopo che era stata la proposta dopo che era stata sottoposta ai Consiglieri tramite PEC come.
Come da canale formale e ufficiale, è stato poi licenziato dalla Commissione.
E di cosa si tratta, si tratta di andare a rivedere e andare a migliorare quelle che sono le condizioni concessorie a favore delle società sportive.
Per le palestre adibite a istituti scolastici di pertinenza comunale.
Al di là delle premesse e innanzitutto c'è un aspetto di tipo normativo.
Sì, è corretto, quello o più che corretto è stato aggiornato il regolamento rispetto alle norme di riferimento, che sono quelle attuali,
Della legge 36 del 28 febbraio 2021, che va a regolamentare la gestione e la concessione degli impianti sportivi di pertinenza di pubblici, ecco, entriamo nel merito. Gli interventi per la promozione e le finalità della del Regolamento sono legate agli interventi per la promozione e il sostegno e lo sviluppo delle attività sportive finalizzata alla pratica dello sport scolastico dilettantistico per la formazione educativa e sportiva dei giovani e degli adulti e dei diversamente abili.
Bah vado vado velocemente per andare a evidenziare quali sono i punti su cui abbiamo lavorato, allora innanzitutto i costi e le condizioni delle consci della concessione, inizialmente, col vecchio regolamento, io ora una premessa, un'ulteriore premessa che voglio fare, ma non è di tipo.
Ma per dare un aut-aut alla al Consiglio comunale e che, se non si approva oggi il bando verrà pubblicato col vecchio regolamento, quindi assumendoci tutti quanti le le proprie responsabilità, perché sicuramente il nuovo regolamento va a favorire e perché recepisce quelle che sono le richieste delle società sportive e anche delle federazioni,
Del CONI del Comitato, paralimpico allora il punto più uno dei più importanti è che attualmente, col vecchio regolamento, le società sportive possono fruire dell'impianto sportivo della palestra solo tre giorni a settimana per massimo due ore al giorno. Cosa si va a modificare che, laddove la palestra già concessa alla società sportiva,
Rimanesse.
Inutilizzata perché non c'è nessun altro che la chiede la stessa società sportiva può estendere il periodo non più al massimo tre giorni, ma 5 giorni, quindi questo significa dare ancora più possibilità alle società sportive, anche numerose, di poter fruire della palestra per cinque giorni a settimana il costo è sempre 7 euro, allora a meno a meno di un ulteriore elemento di novità le società sportive o associazioni che andranno a certificare l'assoluta gratuità della frequenza dei propri corsi. Cosa significa che laddove ci sono società che in che anno un,
Un parterre di atleti misti e di normodotati o diversamente abili, ai quali verrà concessa l'utilizzo gratuito che verranno, poi verranno fatte entrare gratuitamente, verranno tesserati gratuitamente, queste società avranno una riduzione dei costi derivanti dall'utilizzo nella misura del 50% vengono dimezzati i costi di gestione delle società sportive tali somme verranno utilizzate previo accordo proprio indirizzo della dell'Assessorato di cui,
Diciamo l'Assessorato alla all'impiantistica sportiva, concordato anche con gli altri dirigenti, proprio per andare ad acquistare attrezzature e fare i lavori di manutenzione straordinaria e quant'altro occorrente per una migliore fruibilità degli impianti.
E l'altro elemento di novità è quello che gli impianti potranno essere concesse a titolo gratuito, quindi totalmente gratuito alle società sportive che, oltre a possedere può possedere gli altri requisiti, andranno a produrre documentazione, di avere come associati persone disabili, solo persone disabili garantendo ai loro associati l'esercizio delle pratiche sportive a titolo gratuito. Questo richiama effettivamente quello che anche il la convenzione col Comitato paralimpico in cui si dice che le società, queste società qui, non sono altro che le società iscritte al Comitato paralimpico al CIP, quindi le società iscritte al Comitato paralimpico,
Mi dica un'altra, così almeno a trovare elementi di querela consigliera Meo.
Sia per forza trovare elementi di querela con se continui a parte interrompermi.
Ah, ecco perché mi ha interrotto.
È la l'altro elemento che l'altro elemento di l'altro elemento allora se se io chiarisco questo punto beneficiato perché è stata approvata ci sono state cinque Commissioni per poterne parlare il.
Effettivamente il ruolo del Consigliere è quello di partecipare alle Commissioni, esporre le proprie problematiche in sede di Commissione, allora l'altro suo chiedo scusa l'altr'~speaker_laugh chiari, chiarisco, chiarisco, chiarisco questo punto se è vero quello che dice il consigliere Monica e anche il consigliere, ma ahimè o se ci sono 30 società sportive che chiedono l'utilizzo dell'ASP delle delle palestre scolastiche, ciascuno delle 30 a 50 atleti normodotati e un solo atleta disabile, queste 30 società sportive dovrebbero non pagare.
Ma c'è già la Coop, ma c'è già c'è già la convenzione, Consigliere, no, c'è la convenzione col Comitato paralimpico.
L'utilizzo, l'utilizzo, l'utilizzo alle società affiliate, al Comitato paralimpico, chiedo scusa, chiedo scusa.
No, c'è un altro elemento di novità che ho fatto, ho fatto esporre l'altro elemento di novità ed è proprio il motivo per cui, secondo me, dovremmo è che le società sportive hanno espresso il desiderio di fruire delle degli impianti già a partire da settembre perché, come era impostato attualmente il regolamento non entrano prima di ottobre novembre così invece a decorrere dal 16 settembre non perdono quel quell'incipit iniziale quello sprint iniziale per poter dar Bio alle alle proprie attività.
Quindi l'avviso di norma, di norma secondo l'attuale regolarmente pubblicato entro il 31 luglio. Questi sono tutti gli elementi. L'ulteriore elemento è quello che esclude finalmente dico io, pur essendo io parte chiamata in causa per il ruolo che ho e che fino ad oggi nel regolamento e l'assessore allo sport e il Presidente della Commissione Sport dovevano presenziare e presiedere le Commissione valutandole le proposte, questo è com'è incompatibile dal punto di vista proprio normativo contro ogni legge. Quindi non ci saremo più, non ci sarà più l'assessore e il Presidente di Commissione a fa a valutare le proposte. Immaginate se, per un bando di gara di un appalto pubblico, l'assessore si mettersi lì a fare delle valutazioni sulle ditte e quindi questo è stato tolto i dirigenti scolastici e un'indicazione ulteriore. Questa dovranno ottimizzare l'uso degli impianti in orari extracurricolari perché se condensano le attività in uno o due giorni, tutti gli il resto delle giornate sono a disposizione delle società sportive, perché è un elemento che di criticità che abbiamo riscontrato nella.
Con il vecchio regolamento. Per di più, il dirigente del settore comunale, di norma entro il 10 settembre, provvede a redigere il Piano di utilizzo degli impianti sportivi scolastici disponibili. Questi sono solo alcuni dalle degli elementi di innovativi. Per quanto riguarda il il regolamento, credo di aver chiuso perché poi ci sono tariffe massime applicabili agli atleti e quant'altro, che non non variano rispetto al vecchio Regolamento.
Grazie Assessore.
È aperta la discussione.
Non vedo, ah, sì, prego.
Lo slogan, grazie Presidente, allora.
Ritengo doveroso esprimermi anch'io in merito al punto in oggetto di discussione in questo momento che la proposta.
Del Regolamento della proposta numero 79 che, come già faceva presente l'assessore Bossi, è passata diverse volte in Commissione, è stata discussa ed è uno strumento che effettivamente è stato cucito sulle esigenze delle associazioni e dei comitati e urgente oggi viene sottoposto a questa Assise questo Regolamento perché dobbiamo assolutamente farci trovare pronti a settembre con l'inizio delle scuole delle attività sportive,
Sono altrimenti comincio che questo nuovo regolamento e darà maggiori risultati in termini di gestione di quelle che sono le palestre scolastiche rispetto a quello precedente che rischia di essere utilizzato qualora noi oggi non non c'è il suo massimo alla responsabilità di approvare questo. Quindi è importante sottolineare la tempestività ed è giusto anche sottolineare che è stato tolto quel e il l'intervento che dovevano andare l'Assessore, o comunque la parola in tal sotto avrebbero avuto assessori e presidenti di Commissione sulla valutazione e sulla scelta e degli enti che andavano a gareggiare per per gli impianti. E questa è una cosa importante nella politica che deve entrare in merito a queste cose, ma sono gli uffici che devono devono appunto a lavorare ed espletare questi questi punti in discussione e ringrazio tutti quanti che hanno partecipato alle Commissioni che abbiamo avuto e spero che corpus questo punto passi il prima possibile. Grazie.
Grazie consigliera, Guarda che ha chiesto di intervenire, il consigliere Mauro che, tra l'altro, ha fatto pervenire un emendamento, due no, sono nomi, sì, sì, sì, e allora?
Prego allora buca il l'assessore Bossi, non entriamo nel merito della cosa che l'Assessore Bocci no, leggendo questo articolo, ci spiegava che le società e le associazioni che certificheranno, eccetera, la gratuità della frequenza dei corsi di laurea che abbiano e che abbiano fra i processi specificava l'assessore Bossi. Poi ce lo andiamo a sentire in streaming, no, a proposito di verità e di bugie, no, ecco se, considerato che l'italiano in senso lo ripeteva sempre il mio professore, ecco, voglio dire che, nonché il mio datore di lavoro, ecco diceva che le società che hanno nei loro componenti misti diceva lui.
Atleti normodotati, atleti invece, diversamente portatore di stabilità, potranno avere una nicchia del 50%, ovvero leggo l'articolo e ditemi voi se l'assessore Bossi ha detto la verità o ha detto una grossa bugia, ve lo leggo alle società e associazioni che certificheranno, attraverso apposita documentazione, l'assoluta gratuità della frequenza dei propri Cozzi. Sarà riconosciuta una riduzione dei costi derivanti dall'utilizzo nella misura del 50% della somma dovuta, dove il termine disabili in cui forse se l'è sognato Assessore lo faccia lei l'emendamento inserisca, inserisca in questo in questo comma quello che lei ha detto cinque minuti fa chiedono voto se lo fa, lo faccia proporre da qualcuno chiede lo voto, ma non dica che questo Regolamento guardi c'è lo streaming, quindi non diciamo sciocchezze, assurdità o altro. Lei ha detto esattamente questo ha fatto l'esempio la società che ha tra i suoi componenti, soggetti disabili e soggetti non disabili. Pepe e ai soggetti disabili viene data alla gratuità, potrà 5, non è vero, è falso, non c'è scritto questo, andiamo a vedere l'articolo in cointestazione, allora guardate, io neanche discuto il resto del regolamento, dico solo una cosa, un'enorme bugia, quella affermata dall'assessore Bossi in ordine all'assoluta compiacenza piuttosto che ha senso dato dal CONI, dal delegato CONI, eccetera e o contrario. Il delegato CONI aveva presentato, anche nell'ultima Commissione presieduta dal dal consigliere, le gare e via dicendo. Una proposta che andava era completamente differente. Da questo è un test che, tra l'altro, io non avevo considerato sufficiente perché dava consentiva alla gratuità dell'utilizzo delle palestre, alle associazioni sportive che avessero tra i propri, che avesse tra i propri componenti associati portatori di disabilità che dessero una serie di dimostrazioni soltanto nella misura del 50%, se non andava bene quella proposta, che è una proprio per farvi capire, erano due pagine di proposta. Quindi il, l'assessore Bossi liquida questa vicenda in uno, due, tre, otto righi. Quindi voglio dire credo che ci sia una bella differenza tra l'opinione dell'assessore Bossi e l'opinione del delegato Comi. Non c'è poi il discorso della convenzione. Poi allora, guardate, vi leggo il testo in contestazione, gli impianti sportivi annessi alla scuola potranno essere concesse a titolo gratuito alle sole associazioni che, oltre a possedere tutti gli altri requisiti previsti dal presente Regolamento, certificano mediante la produzione di idonea documentazione di avere come associati solo conti. Ma guardate che è incredibile solo persone disabili su cui io debba avere un'associazione in cui tutti gli associati sono persone disabili, perché c'è stato un u, un incidente aereo che sono diventati tutti i disabili in un'associazione no, anche di un'associazione che è rivolta, voglio dire a favorire l'attività dei disabili. Ci sono soggetti disabili associati e soggetti non disabili.
Ma, è ovvio, no, non potrà trovare applicazione questo articolo, ma voglio aggiungere, voglio appesantire, voglio aggravare il carico. Io facevo l'esempio no per averlo giocato, allora io facevo l'esempio del baskin, per esempio, no, il baskin è una attività sportiva molto, con un gioco molto, molto, molto divertente, insomma, per chi a chi piace la pallacanestro si gioca con quattro canestri, i mezzi si mettono due squadre che sono miste, normodotati e ragazzi portatori di stabilità, e il punto è valido soltanto nel momento in cui all'azione partecipa un ragazzo portato uno sportivo portatori di disabilità, quindi è implicito nel baskin che vi sia in pallacanestro è implicito che vi siano praticamente ragazzi portatori di disabilità ai ragazzi. Do un portatore di stabilità piuttosto che in qualunque altra disciplina. È implicito che nelle associazioni che siano associati è necessario e indispensabile che vi siano associati, che non siano portatori di disabilità. Ma pensate agli allenatori, ma pensate agli accompagnatori, ma pensate ai disabili gravi i disabili gravi hanno bisogno in un rapporto di uno a uno, ma qui non è neanche un problema,
Allora ammesso ammesso che voi modificasse l'articolo, così come l'aveva fantasticato l'assessore Bossi, no, e qui scriveste che al CIPE chicchi dalla gratuità ai portatori di disabilità al 50% di sconto non è un problema di gratuità dei portatori di stabilità, perché nelle associazioni, per esempio, stavo parlando dell'Associazione di cui facevo parte noi la gratuità d'Adamo a chi non ha dato un reddito alle persone che avevano un reddito pagavano, pur essendo portatori stabilità, le persone che stavano bene economicamente loro per prime contribuivano qui. Lo scopo della norma dovrebbe essere quella di incentivare le associazioni ad utilizzare, almeno per qualche ora a settimana, il monte orario a disposizione in funzione di un utilizzo che includa ai soggetti disabili.
E questa era la proposta del Delegato Comi, questa era la proposta del responsabile degli stock pari olimpici, questa era la proposta fatta in Commissione Regolamento piuttosto che in Quarta Commissione, io, tra l'altro, sintetizzo in maniera anche sin troppo sintetica nell'emendamento che propongo no, ecco che va molto a tutela tra l'altro delle casse amministrazione, ma poi fatemi capire proprio l'economia e le volete far. Spendiamo 20 milioni al gioco di stagione turistica, però l'economia e le volete fare sul serio, su su su su su meno di 10 euro al o meno di 10 euro ad ora di concessione delle palestre.
Cioè dai ruoli del Comune di Crotone. Fatemi capire, ma comunque ribadisco la malafede, la malafede dell'assessore Boffi è dimostrata palesemente alla ricostruzione errata. Mi prendo la responsabilità di quello che dico, che sono sicuro di quello che dicono no. Quello che ha dichiarato l'assessore Bossi non è assolutamente ricompreso nel testo letterale del Regolamento. Io assolutamente questa è la ragione per cui la proposta non va bene. Se poi mi dalla proprio la parola sull'emendamento, espongo l'emendamento 108, intanto noi.
Un fondo per le ONLUS boss non può parlare in questi termini.
No è così perché davvero.
La malafede, ma Malafeev, ma dobbiamo essere pure.
Prego consigliere Bossi, fossero Bessi, prego.
Scusate, eh eh eh.
Bisogna chiarire un po' il pubblici dovrebbero essere a farmi una cortesia, le chiedo la cortesia di bypassare quello che dice. Persino di norme passano il fabbisogno, perché qui bisogna capire se ci si mette nell'ottica dell'atleta o nell'ottica della società sportiva l'atleta disabile, almeno è questo l'indirizzo dell'Amministrazione del sempre stato dal primo giorno non ha mai pagato nessuno atlete mai un euro in nessuno degli impianti sportivi comunali e non lo pagherà nemmeno con questo regolamento. Se va in piscina, non paga, se va nella pista di atletica, non paga se va in qualsiasi struttura paracoro non paga se va nelle palestre scolastiche, non paga perché uno è formalizzato attraverso degli delle di un tariffario dei capitolati per quanto riguarda gli impianti sportivi. Per quanto riguarda il resto delle strutture di pertinenza comunali, euro è regolamentato da un protocollo d'intesa che abbiamo stipulato col Comitato. Paralimpico quindi né ora né mai fino a quando ci sarà questa Amministrazione dell'atleta disabile pagherà per entrare in una delle strutture di pertinenza comunale diverso e la e il concetto della società sportiva, perché se la società sportiva ha nel suo organico 50 atleti normodotati che pagano per ogni mese 30 euro, quindi a 1.500 euro di ingresso di introito mensile e due atleti disabili che non fa pagare, se i 1.500 euro mensili possono garanti, dovrebbe, secondo quello che si sta dicendo, devono garantire l'utilizzo gratuito di 7 euro al mese alla società sportiva. Questo non è l'indirizzo dell'Amministrazione perché, oltre a configurarsi come danno erariale, come danno erariale nei confronti dell'Amministrazione, perché le utenze dell'ASL per la palestra scolastica, le paga e la il Comune, l'Amministrazione intende farsi carico se la società atleti disabili perché ci sono società sportive costituite al solo atleti disabili i quali, ad esempio, può essere il sitting volley basket in carrozzina. Come può essere, come può essere iscritta al Comitato paralimpico? No, ci sono, ci sono, ci sono diverso il concetto se ai 50 atleti normodotati all'interno del tuo organico che ti pagano 30 euro al mese e due sole atleti disabili non è. Non è percorribile che quella società sportiva debba utilizzare gratuitamente la palestra scolastica perché significa che si autorizzerebbero. Si legittimerebbe che 30 società sportive basta che hanno un solo atleta diversamente abile, si legittimerebbe l'utilizzo gratuito del dell'impiantistica sportiva comunale. È un è un danno erariale e questo invece di diversamente. Qual è la misura che dà la possibilità di ammortizzare i costi alla società sportiva se giustifica, attraverso un'autocertificazione, che i suoi iscritti entrano gratuitamente, siano normodotati o siano diversamente abili di colpa? Hanno una riduzione del 50% dell'attivo, significa che pagano 3 euro e 50, allora significa che per due ore alla alla settimana, due ore al giorno pagano 7 euro 3 giorni significa che utilizzano una palestra scolastica per 70 80 euro al mese, introitando invece 1.500. Quindi è questo il ragionamento. Noi dobbiamo sempre metterci nelle condizioni della.
Di una imparzialità e di dare a tutti la stessa possibilità, perché altrimenti, se arriva una sola società che ha 50 iscritti tutti i normodotati, quella società, solo perché non ha un iscritto diversamente abile, va a pagare le 7 euro all'ora e questo è,
Ma io ti sto spiegando questo grazie.
Prego Consigliere proprio domenica.
Buonasera a tutti, io le chiedo scusa Assessore, ma lei, diciamo, è fuorviante in questo momento, perché intanto non ci mettiamo dalla parte di nessuno, se non dei cittadini, quindi noi stiamo avvantaggiando perché mi sembra che ultimamente ci sono tutti quanti abbiamo preso un po' l'abitudine a un certo punto di dire che andiamo a vantaggio verso qualcuno, non si manda un vantaggio verso nessuno, quindi io io probabilmente diciamo per danno erariale intenderei più settori che sono stati affidati due anni fa con la consapevolezza di essere ristrutturati a 2 euro e adesso si ritrovano con tre anni di gestione da qui in poi con impianti sportivi nuovi o probabilmente per danno erariale. Mi riferirei più a questo se io fossi diciamo l'Assessore. Detto questo oggi oggi dire.
Che le società iscritte al Comitato paraolimpico hanno solo atleti disabili, è un errore, non ha detto perché sennò, se non vuol dire che quando diciamo parliamo non ci capiamo o io non sono stato nuovamente attento e quindi ho capito questo le chiedo scusa se ho capito questo, ma oppure probabilmente aveva intenzione di dire altro le le le società che sono iscritte a.
Alle discipline paralimpiche non hanno assolutamente solo atleti disabili, quindi questo termine, dove si indica al paragrafo 6 associati solo persone disabili. Questo per me andrebbe modificato, ma io glielo dico con molta tranquillità, come le devo dire che è chiaro che il principio lo ha fatto anche alla Provincia. Modificare un regolamento per arrivare all'assegnazione a settembre. Questo sicuramente è da apprezzare, però non è che possiamo arrivare sempre in Consiglio l'ultimo giorno è doverci sentirci dire che ci sono state le Commissioni perché il Consiglio, se si è chiamato ad approvare un Regolamento, vuol dire che all'interno del Consiglio ancora se ne può discutere. No, mi deve fare finire di parlare, io le chiedo scusa l'ho interrotto più di una volta. Le chiedo scusa pubblicamente. Per questo, però,
Ci sono alcune cose che sono di meritevole rilevanza. Altre cose che a nostro avviso mancano gli omicidi dopo di lingua italiana andrebbero modificate perché io non posso dire che se c'è un disabile, allora dicevo lo sconto del 50%. Non è neanche questo, perché ci sono disabili che possono permettersi di pagare e ci sono normodotati che non se lo possono permettere di pagare, e allora, a questo punto, chi vogliamo avvantaggiare, noi dobbiamo avvantaggiare, se vogliamo parlare di vantaggio, noi dobbiamo parlare di bandi, di avvantaggiare tutti coloro i quali hanno delle difficoltà, adesso vi sia una difficoltà di disabilità e questo me ne dispiaccio. O una difficoltà economica. Noi su questo dobbiamo ragionare e adesso diciamo, mi permetto di rimproverare i miei colleghi anche i miei colleghi purtroppo non si debbano se di maggioranza non si può sentire tra virgolette ricattati del fatto che noi, se non l'approviamo oggi, vuol dire che a settembre non concediamo perché abbiamo avuto un anno di tempo noi e un anno e mezzo che ci scoliamo su questa situazione, non solo il Consigliere neo, il sottoscritto e tanti altri, perché approvare una una modifica all'unanimità della Commissione e poi disconoscerla e vuol dire, signori miei, che probabilmente eravamo poco attenti oppure tutto a un tratto abbiamo cambiato idea, cioè questo è un regolamento che è chiaro che è stato redatto e diciamo e me ne assumo la responsabilità di quello che di dagli uffici ed è stato recepito dalla commissione. Probabilmente non con, diciamo, un'attenzione non rilevanti su determinati punti e quindi io non è che oggi non voglio approvarlo per fare ciò per andare in contraddittorio con questa Amministrazione, perché penso che il sottoscritto e qui più di qualcuno me ne può dare atto sia, diciamo, a favore dell'Amministrazione quando lo doveva essere. Però, se ci sono alcune cose che devono essere rilevate e devono essere modificate, noi dobbiamo avere l'opportunità. Di farlo anche in Consiglio comunale. Quindi non aver partecipato a quattro Commissioni, non una giustificazione perché io non partecipo, non prendo il gettone di presenza, vengo in Consiglio partecipò di economia e prendo il gettone di presenza. Il piano lo dobbiamo ricondurre dal punto di vista sociale e della della città di Crotone, senza mettere in mezzo avvantaggiamo le società, eccetera, eccetera. Perché, ripeto Assessore io, se fossi al posto suo veramente e le do un consiglio su leverei più la problematica che avete con vostro merito. Rinnovato. Una serie di impianti sportivi nella città di Crotone sono rimaste quelle convenzioni approvato due anni fa. Quindi quello per me è un danno erariale, dove l'Ente spende centinaia migliaia di euro per riqualificare e lo tiene ancora, diciamo, con dei bandi in essere di due anni fa a cui ha un impianto mancava lo spogliatoio, ha un impianto, mancava la rete, è un impianto, mancava la porta, venivano concessi in maniera quasi gratuita. Quello è un danno erariale. Sono d'accordo corrente e sono disposto io, insieme a lei, a raccogliere le firme per ritirarlo e quelle concessioni, però non mi dica che questo è un danno erariale che avvantaggiavano questo spot sportive. Poi sono società sportiva, è brava, come la pallavolo, Crotone, no, non ho diciamo remore a fare nomi e cognomi a 600 iscritti e, se quelli hanno lavorato bene devo andare a Poggi code di tasca. Si apprende un impianto a 7 euro all'ora e ne guadagna 50, ma ma di che stiamo parlando no, perché sennò, se non fa esempi che non causano con il Regolamento non calzano con il Regolamento Assessore, quindi io le sto dicendo alcune modifiche che secondo me, dovrebbero essere apportate al Regolamento. Poi, per carità, avete la maggioranza ha approvato lo pure però non mi dica che siamo andati a vantaggio di uno piuttosto che contro un altro, perché non è non può essere una scusante. Le chiedo scusa se ho l'offesa personalmente non sono in penso comunque di aver creato un fatto personale,
Brevemente, brevemente, è sempre la la chiave di lettura, il punto focale, che che bisogna capire qual è, ci mettiamo dal punto di vista dell'atleta disabile o della società sportiva.
Eh no, è quello perché l'atleta disabile non è non paga e non pagherà mai.
Quello che c'è già scritto glielo leggo glielo leggo.
No.
No, no, no, no, va beh, io sono disposto, se no.
No, no, sono sono disposto, sono disposti.
Mi lasci finire no, Consigliere.
Mi lasci, mi lasci.
Consigliere, la quelli che la la l'atleta l'atleta, allora bisogna mettersi no, no, no, vi devo devo devo rispondere a due punti. Solo allora il ripeto ci si mette dal punto di vista dell'atleta o della società. L'atleta disabile non paga una no, no, voglio finire, voglio finire ragionamenti, l'atleta disabile non pagherà mai l'ho detto e lo ripeto che allo.
La nuova mettere ordine e c'è chi c'è chi c'è chi non può pagare, come dice il Consigliere domenica c'è chi non può pagarlo.
Vediamo dove c'è scritto.
Allora allora chiedo scusa noi.
No, no, no, invece per quello risponde può essere materia alla alla discussione.
È un argomento che anche in questo caso immaginavo.
Fosse stato sciorinato, come si suol dire, nella competente Commissione, ma mi rendo conto che così non è stato,
Martedì 5, perché vedo diverse perplessità di consiglieri comunali che comunque, sono, diciamo, ben predisposti, a ad approvare il regolamento.
Per quello che mi compete è stato è pervenuto un emendamento per dicendo.
È pervenuto un emendamento del consigliere meno e chiederei che lo stesso venga letto dal Consigliere Mereu, senza aggiungere altro alla lettura e quindi quindi e poi verrà sottoposto alla vostra valutazione.
Questo è un emendamento notevolmente notevolmente peggiorativo.
Dal mio punto di vista, ha avuto riguardo a quelli che sono, diciamo, le le possibilità per un'associazione di includere in una determinata attivasse attività sportiva dei soggetti disabili, quindi rispetto alla proposta che no no, questo per chiarezza lo devo dire perché tra l'altro è Bach va in sé, va di segno contrario rispetto a quella che era stata la proposta, non in segno contrario, ma è differente rispetto a quella che era stata la proposta votata in Quarta Commissione in Commissione regolamento a suo tempo l'anno scorso, quindi è peggiorativi in questo senso, comunque è sicuramente 100.000. Adesso lei mi dà il tempo di mettermi gli occhiali perché sennò invece di leggere,
La proposta. Chissà che le leggo allora ecco qua emendamento allora le associazioni sportive assegnataria di palestre comunali che dichiarino che, in tutto o in parte loro, alle medesime assegnate verranno destinate ad attività sportive che specificatamente includono sportivi portatori di stabilità, nella misura di almeno la metà dei partecipanti hanno diritto alla gratuità dell'utilizzo delle ore, nelle quali utilizzeranno le palestre per la finalità predetta e quindi per svolgere attività sportiva che includa nella misura indicata soggetti portatori di disabilità. Quindi, a parte,
L'articolo l'avevo detto prima, un emendamento e l'articolo e l'emendamento e le chiedo scusa.
Allora io avevamo chiesto allora il testo iniziale è questo, se volete, ve lo leggo gli impianti sportivi e questo è il testo che io sto chiedendo di.
È l'articolo 4, comma ultimo dell'articolo 4 il testo è questo, quello che viene proposto gli impianti sportivi ammessi alla Scuola potranno essere concesse a titolo gratuito alle sole associazioni che, oltre a possedere gli altri requisiti previsti per legge nel Piano che scopriamo gli impianti su questo e questo è il testo del Regolamento in votazione gli impianti sportivi annessi alle scuole,
Potranno essere concesse a titolo gratuito alle sole associazioni che, oltre a possedere gli altri requisiti previsti dal presente Regolamento, certificano mediante la produzione di idonea documentazione di avere come associati solo persone disabili e garantiscono ai loro associati l'esercizio delle pratiche sportive a titolo gratuito. Quindi cosa dice soltanto quelli che hanno solo soggetti disabili e garantiscano l'esercizio delle pratiche, che oltretutto l'uso, cioè essere anche questa cosa, garantiscono l'esercizio delle parti, questo a titolo gratuito, per cui se questi qui per esempio si vogliono prendere un'altra palestra a pagamento non lo possono fare.
Qui perché questo articolo lo vieta, chiedo scusa, allora leggiamo la proposta, l'emendamento no, l'emendamento è il seguente, quindi avete capito qua, dice nessuno, ci si paga se è chiaro.
Le associazioni sportive assegnatari di palestre comunali, che dichiarino che, in tutto o in parte, le ore alle medesime assegnate verranno destinate ad attività sportive che specificatamente includono sportivi portatori di disabilità, ho scritto nella misura di almeno la metà dei partecipanti. Guardate, io non l'avrei messa questa parte, però, insomma, siccome sennò dice il danno erariale, nella misura di almeno la metà dei partecipanti, hanno diritto alla gratuità dell'utilizzo delle ore, nelle quali utilizzeranno le palestre per la finalità predette. Quindi, per svolgere attività sportiva che includa nella misura indicata quindi il 50% soggetti portatori di disabilità, questi, purché.
Diciamo che la gratuità della della lo dice se io, se io, per esempio, mi danno tre ore no e due invece dice sostanzialmente cambia totalmente disabili in di dice quelli gli associati totalmente distorta.
Invece qui lo dico asetticamente no, se io in una se io in un'ora, se in un'ora se Eleonora dico guarda io garantisco in quest'ora la partecipazione, ci sono che ci sono, diciamo gara, 20 persone, ecco 10 6 5 5 persone, 3 per 6 persone quanto escluso la metà sono disabili chiedo scusa quindi con un rapporto di almeno 1 a 1 asetticamente,
Perché mi rendo conto che poi possa essere asetticamente, Presidente supplente.
Asetticamente il problema preside, possiamo, diciamo, valutare il fatto che possono essere concesse a titolo gratuito, non oso da associazioni sportive che hanno 10 disabili su 10, ma a chi ne ha cinque su 10 e allora, purché no, ma può essere una soluzione, ma bisognerebbe riscriverlo, però l'emendamento perché lei era lì a me va bene qualunque cosa, piuttosto qualunque cosa, ma per EBITDA allora lei mi sta cercando di aiutare. Il davanti. E impianti sportivi annessi alle scuole potranno essere concesse a titolo gratuito, alle alle alle associazioni che, oltre a possedere gli altri requisiti previsti, rappresenta un momento certifichino no, questo sarebbe il punto mediante la produzione di idonea documentazione, invece di scrivere, di avere come associati solo persone disabili, commetterebbe di avere come associati. Ma guarda, Fabio Crimi, aiutami tu perché mi ritrovo dove vengo io, Ciatti, almeno in linea almeno la metà dei soggetti, perdonatemi.
Che comunque sono meglio di me la rialzi all'architetto auditiva, questa cosa punitiva.
Seguito viva per tutto il resto, quello che approviamo oggi non è detto che debba i dotarlo, può essere rivisto l'anno prossimo ottobre, 2 mesi dopo, una settimana dopo settimana, perché tale rapporto adesso porterò in discussione allora posta del quindi guardate se si tratta di solo quest'di questa modifica che comunque è una modifica sostanziale perché io dico senza che lei presenti un emendamento tutti d'accordo va bene l'emendamento.
Muore il Presidente sennò non può sennò non il favoreggiamento perché c'è una c'è una camicia di emendamenti per presentare una cosa, ha scritto la bretella presento e che su iniziativa so che se non passa la firma qualcun altro, ma stiamo anche parlando allora diventa praticamente deve fare un emendamento non è che possiamo fare una votazione a bulgara perché il legale, la legge non consente un simile strumento.
Responsabile.
Il Segretario generale.
Sto dicendo, ci va presentato un emendamento Antonio, non è che possiamo dire, siamo tutti d'accordo, ma siamo ossessionati simile o no?
No, il diligence cubature già inviato alla diligenza, esigenze, non riesce proprio il parere positivo sull'emendamento così presentato possa dare un parere positivo o negativo. Il dirigente non positivo, non positivo, me lo può motivare il Doria motivando una cosa se noi che abbiamo soltanto questo periodo, in sostanza non cambia nulla. Il dirigente annuisce, ragion per cui quindi no no, ma io voglio sapere una cosa vogliono allora allora vado, spesso parlare, ha guardato allora guardate, allora guardate, va presentato un emendamento e va votato un emendamento perché se se, se si vogliono fare le gare fatte da, siccome io l'emendamento va bene, lo devo laddove lo deve fare dopo Treviglio, perché anche a sua firma, perché quello non è un emendamento, come non è un emendamento che adesso delle scritte e che significa che significa non è un emendamento questo che significa.
Ma io gliela faccio fare una pausa pranzo.
Perché?
Sull'emendamento, l'emendamento e questo mi deve dire cosa modifichiamo come ginecologo 4, l'articolo 4, glielo sto dicendo l'articolo 4, ultimo comma, e vi è una o di una sostituzione integrale dell'articolo 4, ultimo comma che vi devo dire sostituzione integrale dell'articolo 4, ultimo comma quello di questo,
Dottor varato, io ho cercato di aiutarlo, quindi passo la parola al dirigente, io più di questo non so che fa.
Il parere negativo, il prodotto chimico, su questo emendamento è negativo, i motivi sono per sono quelli che ho sinteticamente espresso prima, l'Assessore boss, il problema e chi è il beneficiario di questa sanzione.
Per come è scritto, il beneficiario per noi in questo momento sono le associazioni sportive, non solo i disabili, soltanto quando il beneficio assolto, il beneficio si riversa totalmente sui disabili.
Allora, in quel caso, può essere ammissibile, come è scritto nel Regolamento attuale, il beneficio va totalmente a favore dei disabili, perché non paga soltanto chi ha soltanto disabili e soltanto 6 disabili partecipano gratuitamente alle attività sportive, cioè se disabili, sia alle associazioni sportive che usufruiscono del beneficio non fanno pagare i disabili.
Ho capito.
In questo momento il beneficiario del beneficiario, solo le associazioni sportive, non solo i disabili.
A scopo sociale è un altro discorso, perché non stiamo parlando lo strumento, lo strumento, non solo non far pagare alle palestre su questo, se dobbiamo fare un'attività di tipo sociale, se dobbiamo fare un'attività di tipo sociale, inseriamolo, chiediamo altri strumenti, ma non questo questo è uno strumento diverso. Questo è uno strumento per l'industria delle palestre scolastiche da parte delle associazioni sportive previsto dalla legge numero uno strumento di promozione sociale per fare promozione sociale a favore delle persone svantaggiate sono nostri disabili, siano essi soggetti in difficoltà economiche, possono interessare altri strumenti. Non questo.
No, non lo faccio, non lo so, non lo posso far votare l'emendamento perché l'emendamento non è fornito dei pareri.
Allora non è la prima volta che questo Consiglio comunale vota deliberazioni con il parere negativo del preside del dall'avvocato Marano non è la prima volta, ci sono altri casi, va bene, ci sono stati altri casi né mi pare che nessuno sia andato in galera anzi anzi è successo che a causa della mancata assegnazione del Pala Milone dalla Milone è andato in malora,
No, quindi del dottor Marano. Non ha dato esecuzione alla delibera di Consiglio comunale votata con il suo parere negativo. Noi non siamo andati in galera, ma il Parlamento non è andato in malora. Quindi dov'è andata così e quindi voglio dire sarà stato un fatto avverso. Allora quindi, detto questo, io il dirigente Marano questa valutazione, cioè dice la norma deve essere questo. Ciò detto, ci devono essere tutti associati disabili. Il problema è la volete fare una cosa di questo tipo, vedrete che non partono un po'. Non ci saranno associazioni che potranno vantare una simile caratteristica a Crotone in Italia, perché non ci sono associazioni che sono costituite tutte da soggetti disabili, ha capito avvocato, Marano proprio esistono, non esiste un'associazione che dice per Statuto siam, dobbiamo essere tutti gli stabili e ridicolo ha capito perché praticamente nell'associazione anche il dirigente non ci deve essere un dirigente al dirigente è normodotato e quindi che cambia.
Quindi la dizione in sé esclude categoricamente la possibilità che chicchessia possa avvantaggiarsi di una simile possibilità. Non ci credete, lasciate questo testo, vedrete che nessuna società avrà queste caratteristiche a Crotone o che comunque il figlio al 99% saranno esclusi. Continuare. Un'eventuale modifica va fatta tramite un emendamento. Ci pigliamo la responsabilità dell'emendamento, c'è un parere negativo. Prenderci, incassiamo il parere negativo che dobbiamo dire, ma allo stato attuale, allo stato attuale vedrete. Non esistono associazioni che sono costituite esclusivamente da disabile al Consigliere e allora ascoltatemi, intanto io devo sottoporre alla valutazione del Consiglio comunale le proposte che sono, diciamo, corredate da pareri, e questo è un obbligo di legge. Tuttavia lui dice bene alla sovranità del Consiglio comunale.
Può anche diciamo superare il parere è in questi casi, qui c'è un parere su un regolamento quando assume il Consiglio comunale, può anche assumersi la responsabilità di andare contro il popolo del 2%, ma anche senza parere, la sovranità del Consiglio comunale, si si sia voluto dicendo che in questo momento non c'è rilevanza economica.
Come no.
Cosa cambia?
Ma senza proprio di non lo posso, perciò allora Consigliere, Cozzo allo, per come per come.
Mi scusi quindi i dirigenti.
Ci sono pareri contrari e le immagini che non è in grado di poter dare un parere.
C'è.
Sì, ma.
Allora Consigliere.
Con la sul suo emendamento, mio malgrado, c'è un parere negativo del porto. Il dirigente barrato, quindi, del settore competente e per quanto riguarda il settore finanziario, non è in grado di poter dare così in pochi minuti e quindi nel corso della seduta, il proprio parere, io mi impegno a diciamo rivedere quindi a proporre una successiva modifica al regolamento del prossimo Consiglio comunale, se lo riteniamo, sarò presente anch'io della Commissione proposta perché credo che sostanzialmente è cambiato davvero, molto poco. Io non due, poi possiamo già cinque ore di sedute del 6 ore di sedute di seduta, sono proprio non riesco a carpire una differenza sostanziale, quindi il l'emendamento non può essere, diciamo proposto quindi sottoposto alla votazione del Consiglio comunale.
Se non ci sono altri interventi mettiamo ai voti, mettiamo ai voti, mettiamo ai voti il Regolamento, per come è stato già esposto rappresenta do le, ma l'emendamento non può essere posto in essere perché il parere è contrario, ma no, ma è così è così e abbiamo detto,
Voglio che ma io non voglio che lo devono fare, una cosa forse meritorio deve essere bocciato, per quale motivo non si può vederla presente perché un centro medico un è corredato dei pareri ma è così.
Siamo nella condizione in cui, se siamo nella condizione in cui c'è un parere contrario, è un dirigente che non può dare il parere perché non esistono, quindi viene rinviato al prossimo l'emendamento al prossimo Consiglio comunale Gadda, dico bene.
Al comma 3, bambino sfugge,
Poi la sovra sì, perfetto, non lo leggerò il comma non so quale comma ha trovato anche il Segretario generale, allora il comma 2 prevede che, qualora del settembre l'articolo 73, qualora nel corso della discussione siano presentati emendamenti alla proposta depositata agli atti del Consiglio sugli stessi devono essere seduta stante espressi i pareri di regolarità tecnica, amministrativa e contabile,
Leggo il comma 3 o dei dirigenti preposti non siano presenti in Aula, ovvero se presenti chiedo aiutarmi per l'esame della proposta emendata, non può essere sottoposta a votazione, viene rinviata alla seduta successiva,
Esatto.
Ma sto dicendo.
Senza averla letta.
Come no, io.
Va bene, io non l'avevo letta.
Ma non c'è dubbio che, in assenza dei pareri e io non posso determinati perfetto, grazie.
Perfetto.
Va bene, scusate, ma c'è io che devo fare.
Intervengo a fare cosa interviene a tre cose.
E abbiamo tolto di un emendamento, non l'abbiamo respinto perché non ne godono, di spinge perché proviene non dalla maggioranza, lo abbiamo sviscerato perché qui è dovere, è quello là di prendere in considerazione tutti gli emendamenti, va bene.
Pertanto dipendono in considerazione tutti gli emendamenti e così è stato fatto, così è e non vi dovete.
Sì, non l'hanno capito e dobbiamo andare piano piano, perché purtroppo così è si sono presi i tempi di dicendo okay, mettiamo ai voti.
Consigliere, per cortesia, mettiamo ai voti il regolamento per come è stato presentato, quindi privo di emendamenti, quindi aprire la votazione.
Ci sono presenti tutti i Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 20 Consiglieri, vedremo se votiamo.
Sono posizioni che ti consiglio di andare al voto, 22 Consiglieri, 15 voti favorevoli, 2 contrari, 3 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo.
Dai Vlahos abbiamo finito insofferenza aggravate.
Sono cose tirava contro, i Consiglieri hanno votato 20 Consiglieri.
Anzi, 19 CONS.
I voti, i verbali sono qua non votanti 7.
A quest'ora va in tilt il.
All'outlet.
Tanto è uscita la votazione, 15 favorevoli, 2 contrari e tre astenuti è approvato, anche l'immediata esecutività passa alla trattazione del punto successivo.
Ovvero?
Ovvero il progetto definitivo per la soppressione del passaggio a livello al chilometro 228 più 304 della linea Metaponto Reggio Calabria parere urbanistico proposta numero 16 del 2024 settore 4. Prego assessore all'urbanistica Giovanni Greco, farò una breve relazione sul punto.
E per la relazione a figurativo.
Aspetti.
Grazie, signor Presidente, buonasera a tutti cercherò di essere conciso nell'illustrazione di questo punto, però qualche minuto me lo dovete concedere per inquadrare l'argomento.
La il punto all'ordine del giorno riguarda la soppressione di un passaggio a livello nell'ambito della messa della velocizzazione della messa in sicurezza della linea.
Del PTRC sul litorale ionico nell'ambito di questa,
Iniziativa di di RFI.
È stato presentato il progetto che stiamo esaminando per la soppressione del passaggio a livello ed un la realizzazione di un.
Il sovrappasso per la ferrovia.
È stata indetta una conferenza dei servizi nell'ambito della conferenza dei servizi della Regione Calabria ha chiesto al Consiglio comunale un atto deliberativo di approvazione del progetto in oggetto costituente adozione.
Della variante al piano regolatore, perché l'inserimento di questo di questo cavalca ferrovia comporta una variazione del una variante al piano regolatore vigente e per capire dove ci troviamo queste vie delle conchiglie questa è via delle Orchidee, il passaggio a livello e in questo punto della strada, quindi credo che tutti quanti abbiate presente la situazione,
È quello che si chi si propone di realizzare.
E questo sovrappasso, come vedete questa qui via del delle orchidee, questa è via dei Delfini, attualmente la sede di via che questo è il passaggio a livello che viene chiesto di eliminare questo e si realizza questo sovrappasso che intercetta via dei Delfini con un incrocio a raso.
Qua c'è la rampa che porta in quota per raggiungere il sovrappasso, da quest'altra parte, invece, viene lasciata all'accessibilità, al al tratto di via delle Orchidee che serve questa, questa parte della città.
Il, la parte della strada interessata al passaggio a livello viene chiusa con due muretti in cemento armato, per cui questa parte non sarà più transitabile da una, da un lato, all'altro quello che interessa il Piano regolatore, come ho potuto vedere e questo foglio,
Il nostro Piano regolatore individua questa come struttura viaria e questa è la sede della ferrovia, del del del, la rete ferroviaria, mentre ci sono questi ambiti interessati dal sovrappasso che sono destinati a strutture alberghiere più ricettive più o meno grandi, ovviamente la realizzazione di questo sovrappasso comporterà l'esproprio di delle particelle interessate e la variazione delle viabilità da quella in bianco che vedete a questa tratteggiata che sarà quella futura. Queste sostanzialmente costituisce la variante al piano regolatore che in questo momento voglio essere chiaro su questo punto il Consiglio comunale sta adottando, non sta approvando, ma nel corpo del deliberato espresso chiaramente che l'approvazione definitiva di questa variante sarà successiva alla conclusione della conferenza dei servizi, in cui sarà approvato il progetto del del sovrappasso.
Io mi fermo qua, ma se avete bisogno di chiarimenti, ovviamente sono a disposizione, vi ringrazio.
Sei tu che lo lo guardiamo a casa viene giù.
Sì.
È aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo.
Consiglieri che sono nell'emiciclo valore dalla propria postazione.
Se volessero rientrare ed è.
Non va a votare per.
No all'outlet.
Ah, sono 15 voti favorevoli e aggiornato il display che non funziona, quindi con 20 voti favorevoli viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività, questa volta per alzata di mano.
Quindi, con la medesima composizione della votate anche allora l'immediata esecutività sul punto quindi 20 voti favorevoli, nessun contrario.
Nessun astenuto adesso cito anche la è uscito anche il display.
Quindi, il Regolamento generale delle entrate comunali, approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 154 del 29 dicembre 2021 approvazione, modifiche e integrazioni proposta numero 43 del 2024, il settore 3.
È aperta la discussione brevemente, volevo introdurre prego veramente telegrafico, se il Consiglio me lo consente chiaramente, quindi chiedo, ma per una semplice ragione, perché il punto all'ordine del giorno è stato esaminato per competenza sia dalla Seconda Commissione consiliare sia dalla Commissione nel regolamento credo guardando un po' la geografia, insomma dei membri del Consiglio che in un modo o nell'altro o in quanto componenti della seconda o in quanto componenti della Commissione del Regolamento il Consiglio che ci è stato rappresentato adeguatamente e quindi posso rinviare,
Diciamo l'esposizione dei tratti salienti di questa modifica, regolamentare alle discussioni avute in Commissione e quindi le con le con le relative verbalizzazioni, grazie, se serve, comunque posso dare specifica,
Sì, grazie alla parte della discussione, prego mozione, mai più si interviene allora io, e per come ho precisato tanti nella Commissione I preposta che nella Commissione regolamento io in questo caso ho espresso parere sfavorevole. Per quale ragione perché ho proposto una modifica che secondo me infatti, lo stesso assessore scandali mi ha detto che non è che fosse una cosa sbagliata, ma che dal suo punto di vista poteva essere, per così dire introdotta come prassi virtuosa come consuetudine, insomma nell'ambito, appunto perché ora, considerato che l'agente di riscossione si paga con la nuova assegnazione in funzione di quello che va a recuperare, ecco, io non vorrei che si verificasse, dice insomma un'eccessiva persecuzione. Qua stiamo parlando di cose di beni immobili. Mi riferisco specificatamente a questo che potrebbero essere oggetto di procedimenti esecutivi. Attualmente, cosa dice la norma che quando si tratta di dei debiti contratti nei confronti di un ente, la non si può vendere la prima casa, se no, non si può poi c'è anche un limite anche economico. Tutto quanto però, poi si specifica anche salvo che il soggetto in questione non abbia come comproprietà una quota.
Di un altro immobile che significa maestro disgraziato, c'è un settimo in dodicesimi in trentaduesimo che gli proviene da lì si vede venduto alla Cassa per quale ragione, perché come funziona si fa un'iscrizione ipotecaria, il credito deve essere superati i 120.000 euro disco decorsi sei mesi si può procedere alla alla alla vendita,
Cose a queste, vi dico la norma com'è che probabilmente la conoscete già magari qualcuno no e quindi, ma permettervi, diciamo per farvi parte di quelle che sono le mie preoccupazioni in passato cosa è accaduto in questa città è accaduto che.
A un certo punto c'è stata una, come dire un ci sono state diciamo gruppi, ecco, possiamo dire gruppi economici, chiamiamoli così, che hanno incominciato ad acquistare qualunque cosa fosse messa all'asta e che si trattasse di quote indivise piuttosto che si trattasse di di prime case o di qualunque altra cosa, eccetera. Comunque, di case di civile abitazione, ci sono state anche delle indagini. Insomma, sappiamo che ci sono soggetti economici che hanno un'ampia disponibilità economiche e che quindi hanno la possibilità di investire. Non vorrei utilizzare termini più rappresentativi di lavare in qualche misura somme risorse finanziarie che gli provengono magari da come dire sorgenti inconfessabili. Ora, fatta tutta questa premessa, cos'è che dicevo all'indomani dell'iscrizione ipotecaria? Io chiedevo che appunto il soggetto che si vedesse, per così dire, attinto da un'iscrizione ipotecaria ricevesse una comunicazione in più o comunque un invito a un contraddittorio, perché molto spesso capita che i soggetti che ricevono un'iscrizione ipotecaria, magari o non se ne avvedono, neppure perché io non vado certamente in conservatoria dei registri immobiliari a verificarlo OMB, magari si vedono una raccomandata alla Scianca, ma perché pensano che una multa.
Guardate, vi assicuro e perché.
E poi magari si presentano all'avvocato col decreto di assegnazione e mi hanno detto provoca, mi hanno venduto la casa. Faccio opposizione perché poi non è più possibile. Quindi la mia richiesta era essenzialmente queste. Ciò a dire che all'indomani dell'iscrizione ipotecaria si mettesse in campo con qualche tipo di.
Di pratica, in funzione della quale il soggetto venisse reso consapevole, tanto più che ormai una volta iscritto del il credito, non non certo non c'è più la possibilità di sottrarsi, l'Assessore scambiare mi ha detto che questo sarà un qualcosa che verrà valutata in termini poi ripeto di consuetudini non dico se può essere valutato in termini consuetudine, poteva essere inserito, è normato, quindi questa è la ragione per cui io voterò contro rispetto a questo, questo Regolamento. Grazie grazie a lei Cossons che, dovevo precisare, provano insomma.
Sì.
Rientriamo. Presentiamo appunto nel novero delle consuetudini, appunto perché a livello proprio regolamentare normativo non può essere previsto e regolamentato questa specifica attività, fermo restando che, fermo restando che sono impegnato nelle Commissioni consiliari competenti a fare delle valutazioni di carattere tecnico, puntando sul fatto che il Regolamento generale delle entrate è un regolamento che si contraddistingue per la sua volo, utilità nel senso per il suo costante aggiornamento, se sarà possibile tecnicamente valutare l'inserimento di un apposito albo DOC, questo sarà sicuramente fatto, fermo restando che abbiamo appunto sviscerato la prassi, insomma del concessionario che prevede intanto la comunicazione e prima dell'emanazione del formale preavviso di ipoteca, che è un adempimento condivisa. Non ce l'abbiamo condivisa obbligatorio per legge. Anche una convocazione del dell'utente del contribuente presso gli uffici al fine di informarlo, di informarlo della circostanza che di lì a breve potrebbe comportare un preavviso e poi in iscrizione ipotecaria. Grazie grazie OSS condanna.
Quindi è aperta. La discussione.
Se non ci sono iscritti a intervenire così come amministratore, facendo capire passiamo direttamente alla votazione, votiamo.
Però 16 voti favorevoli, un contrario e 2 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno che, utopiche immediata esecutività, votiamo.
Con la medesima composizione viene approvata anche l'immediata esecutività.
Il primo punto, la questione debba ricordare che allora persero la trattazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno modifiche.
Le integrazioni del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale proposta numero 43 2024 produttore, uno, è pervenuto anche un emendamento a firma dei, con il Presidente della Commissione, Domenico Ceraudo o del presidente della commissione, Paolo Liguori.
Vi dico velocemente.
Vi dico velocemente e si tratta della modifica dell'articolo 23 del Consiglio del Regolamento sul funzionamento degli organi di governo e modifichiamo il comma e quindi gli articoli.
Prevede l'istituzione della Commissione studio nella Commissione studio di studio e abbiamo previsto che ne fanno parte della Commissione studi e tutti i consiglieri comunali come in qualità di membri effettivi, perché questo poi l'importanza e per la qualità degli argomenti che vengono, diciamo trattati nelle comunità,
No, questa questo questo e la modifica, no, questa è la modifica, l'emendamento.
Questa è la modifica, quindi la modifica riguarda.
Questo, cui giungiamo incomba fanno parte della Commissione di studio tutti i consiglieri comunali, in qualità di membri effettivi, quindi, per consentire una maggiore educazione, una larga partecipazione, l'emendamento, il Presidente del Consiglio partecipa alla Commissione di studio e dei sovrintende, i lavori sui poteri che poi sono riconosciuti al Presidente io tutte le Commissioni,
Esattamente più o meno, ma in tutti i modi sono i poteri riconosciuti dalla Testoni col Presidente del Consiglio, quindi, sostanzialmente non cambia nulla, quindi votiamo prima per l'emendamento presentato dalla considerata, dal presidente Paolo Liguori e il presidente delle cucciolate.
Da domani l'emendamento così lo leggiamo.
Faccio elettori.
Prego, provochi giusto, è giusto che sia così.
Si tratta di aggiungere questo periodo soltanto il Presidente del Consiglio comunale partecipa e sovrintende i lavori della Commissione di studio al fine di garantire il ruolo di garante in seno alla Commissione di studio, vista l'importanza dei temi da questa trattati sulla motivazione, però si limita giusto al perfetto.
Quindi c'è un intervento del consumo, prego,
Allora, in due parole, mi è sembrato di capire che il consigliere ci il Presidente diceva che non fosse d'accordo a questo, a questa modifica orientale va beh, insomma, io sono rimasto di cose, è rimasto indietro, ma io ho comunque continua a coltivare quella che era l'opinione, peraltro condivisa anche dal presidente celato va beh, a me pare che nel momento in cui noi viviamo un duplicato del Consiglio comunale che addirittura si contraddistingue anche nella sua Presidenza, dallo stesso soggetto il quale è in condizioni normali e presiede il Consiglio Comunale, insomma abbiamo fatto appunto un duplicato e allora io sono stato, io ho partecipato in passato, per esempio a commissioni di studio inchieste e tutto quanto è già funzionavano male in funzione dalla circostanza che comunque, insomma, c'era un'obiettiva.
È un'obiettiva difficoltà di funzionamento perché, insomma, perché sono anche se, anche se gli partecipavano soltanto i Capigruppo e in ogni caso, insomma non era comunque un impegno da poco, mettere tutti d'accordo, figuriamoci un intero Consiglio comunale, figuriamoci un intero Consiglio comunale.
È presieduto per giunta dal Presidente del Consiglio, tra l'altro sovrintende, presieduti dai allora prima lavoravo. Guardo, però guardi in passato. No, abbiamo avuto delle delle Commissioni no, che erano presieduta da un consigliere comunale, non è che deve essere obbligatoriamente il Presidente del Consiglio e mica, c'è una legge che dice che la Commissione di studio deve essere presieduta dal Presidente del Consiglio, presieduto dal no coordinata. Quello che vuole allora guardi, le faccio un esempio, le faccio un esempio. Ecco magari non anche in questo caso, prendo un esempio rispetto al quale non ci può essere appartiene alcuna partigianeria. Ci fu una Commissione di studio e di inchiesta relativamente all'autista di Presidente, il consigliere di tale e non è che era Presidente, il Presidente del Consiglio e cioè voglio dire da dove secondo me questa cosa diventa un duplicato del Consiglio comunale, per cui io voterò sicuramente contro questa cosa perché mi pare una cosa, una cosa che già esiste no, allora facciamo un Consiglio comunale, parliamo anche perché si prevede la c'è la possibilità che nell'ambito del Consiglio comunale siano ascoltati esperti e via dicendo. Quindi perché dover fare una Commissione di studio che ricomprenda tutti i Consiglieri? Grazie grazie. Funziona giusto precisare che il Presidente del Consiglio non presiede la Commissione, ma sovraintende calcio apparso il Presidente del Consiglio sovrintende tutte le attività consiliari, per come il dettame.
Il testo unico e quindi il grosso programma ai voti, passiamo alla votazione, votiamo per l'emendamento.
Il parere del Segretario Generale prego.
Il Vice Segretario generale del settore.
In questo caso, piuttosto dare il parere come sostituto del settore 1 come sostituito dirigente del Settore 1, non come Segretario, perché sono il sostituto per decreto del Dirigente del Settore 1 parere favorevole, ma devo far votare grazie all'emendamento, quindi sottoponiamo il,
Dal Presidente della Commissione dove si istituisce studio, quindi, se si istituisce della secondo Commissione il surplus dal Presidente che l'auto?
Io, il Presidente del Consiglio d'odio, anche quando ero Giocondi Grocco sovrintende tutte le attività del Consigliere, io dovrei, diciamo chiedervi un report mensili, si riscontra un report trimestrale, io perché vengo spesso in Commissione quando si tratta perché il ruolo di del consigliere comunale dove il Presidente del Consiglio comunale quindi votiamo l'emendamento chi è favorevole per approvare la votazione,
Votiamo software alla a giusto perfetto, potremmo solo io.
Lo porta avanti, chi è favorevole giusto?
Chi si astiene, si astiene il consigliere Buso di voto contrario, consigliere, bravo perfetto, votiamo invece adesso per la proposta di delibera.
Delibera quella originaria.
Con con con il sistema automatico valeva prima la votazione.
Sono presenti numero 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
Che due geometri periti?
Quindi, con 17 voti favorevoli, 1 astenuto, 1 contrario, viene approvato il punto all'ordine del giorno.
Subito tutto perfetto, quindi i voti.
Prima avevo 19.
Dichiaro così, però sul lavoro ha votato 18 Consiglieri seguiti.
Però quando ne è uscito nulla è ancora.
Farcela, già, quindi immediata esecutività.
Votiamo per l'immediata esecutività nonno col coso con il terminal.
Eh lo so e che ci possa dell'imballaggio.
17 voti favorevoli.
L'immediata esecutività uccelli subì un regolamento a posto con la medesima composizione.
Il Consiglio finisce alle 21:52.