Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
E allora chiederei ai signori Consiglieri di volersi lo gara per cortesia.
Perché mi risulterebbero in aula 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 perfetto, è giusto così e allora?
Buon pomeriggio, signori Consiglieri, grazie per la vostra partecipazione e chiederei al Segretario di procedere al rituale, appello prego grazie, Presidente buonasera a tutti sono le 15:02 gocce Acri.
Arcuri.
Cantafora assente Capparelli è assente, giustificata assente.
Cavallo.
A farlo.
Assente Ceraudo.
Devono assente, familiare a San assente, Fiorino assenza Giancotti a Santa.
Io poli.
Le rose passante Liguori.
Lo Guarro.
Manica Antonio.
Manica, Fabio assente, Marrelli, Nazareth Mazzei.
Assente Menga Antonio presente Magna, Mario presente Meo.
Alessandro.
Monza devono produzione.
Passalacqua.
Pedace.
Assente Pingitore.
Assente prisma prisma.
Assente riga, assente Tallarico.
Tesoriere, assente Venere Venere.
Brenna Giada Brenna, per Francesco presenza 1 2 3 4 5 6 7 8 9.
16 presenti, prego presenti, non siamo in presenza del numero legale.
Procederemo alla seconda chiamata entro i 15 minuti da Regolamento, grazie.
Consiglieri in aula.
Non ho capito no, no a darcelo no, nel suo regolamento c'è scritto uno o l'altro, ma per me prima lui o peggio?
Va bene, e il consigliere in Aula.
Nel loro Consiglio di in Aula.
Vogliate prendere posto?
Così il Segretario procede all'appello.
Grazie, professor Dario.
Grazie Presidente, sono le 15:15.
Voci Acri Arcuri.
Cantafora, assente, Capparelli, assente, giustificata Cavallo Ceraudo.
Devono assente, familiari, assente, Fiorino, assente.
Giancotti, assente.
Io poi presenta le rosa assente.
Liguori presente lo Guarro presenta manica, Antonio Di Sanza, Manica Fabio Marrelli, assente Mazzei meglio Antonio Megna, Mario presente, Meo assalto Mungari Passalacqua, Plaisance Pedace.
Vincitore assente, prisma riga, assente Tallarico, present, tesoriere, assente.
Venneri,
Renna già presente Renna per Francesco.
1 2 3 4 5 6 7 8.
Giorgio 21, Presidente prego, quindi siamo in presenza del numero legale, chiederei alla regia di mandare l'inno nazionale pago.
Grazie buon pomeriggio, signori Consiglieri, colleghi Consiglieri, grazie per la vostra partecipazione, un saluto anche agli assessori e a tutti i presenti.
Quindi siamo a questa convocazione del Consiglio comunale in prima convocazione, procederei con l'ordine del giorno, quindi al punto numero 1, adeguamento, nomine, Commissione speciali, pari opportunità.
Brevemente, vi dico che il gruppo consiliare, stanchi, dei soliti, sostituisce.
La componente ricavando dalla Commissione per l'opportunità con una nuova componente.
Ovvero la signora Manelli Federica farà parte per conto di stanchi dei soldi del gruppo di stanchi dei soliti della Commissione per l'opportunità.
Quindi procediamo, come di consueto, ah, la votazione della presa d'atto.
La facciamo con il sistema automatizzato, prego, apriamo la votazione.
Buongiorno.
Effettivamente.
Sono presenti in aula, 22 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 22 Consiglieri.
Le opere meno i cantoni.
Sì, sì, pure io l'altra volta ho sbagliato.
Quindi, correggete ancora, oggetto ancora, finché non chiudo la votazione potete correggere.
Perfetto sono consentita dal 22 consiglieri hanno votato 22 Consiglieri con 21 voti favorevoli, nessun contrario e un solo astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno.
Sull'immediata esecutività.
Proprio di no, ah, c'è anche la votazione per l'immediata esecutività.
Votiamo per l'immediata esecutività.
Sono presenti in Aula.
Invitiamo tutti.
Sono attenti?
2 1, appena entrato, quindi non voto.
Ma dico Antonio, quindi sono presenti in aula 22 Consiglieri.
Con 22 voti favorevoli viene approvato il punto all'ordine del giorno.
Però non votare o non votare.
Tabella 22 Consiglieri interviene il consigliere De Donno.
Sì, quindi sono 22 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto per l'immediata esecutività sul punto, sebbene vi ricordate di non incursioni ridotto perfetto, nel frattempo sono hanno fatto ingresso in Aula il Consigliere, Fabrizio mai, al consigliere De Boni funzione, Fabrizio, lei comunque aveva partecipato alla votazione del Consiglio dovevano,
Grazie passo la trattazione del punto successivo, punto numero 2,
Interpello.
A risposta verbale al sindaco del comune di Crotone e del consigliere Meo protocollo numero 88 98 5 del 26.
No 26 9 2024, prego Consigliere meno.
Allora io faccio una precisazione, tra l'altro, questa è una delle poche cose che siamo stati nelle condizioni di poter fa, sono stato almeno personalmente nelle condizioni di poter stare stanche improvvide, inopinato del tutto privo di giustificazione, convocazione della Conferenza dei Capigruppo piuttosto che di questo stesso Consiglio comunale con procedura accelerata ora io lo voglio spiegare no, perché perché, insomma,
Soltanto un interpello con tante cose che su cui il Sindaco andrebbe interpellato e perché, obiettivamente, se a me si convoca una Conferenza dei Capigruppo la la mattina per la sera, chiaramente gli si impedisce di svolgere le mie funzioni di consigliere comunale. Comunque accontentiamoci di questo è riserviamo al prossimo Consiglio comunale ulteriori questioni che, per gravità e importanza, sicuramente avrebbero meritato di avere una trattazione subitanee. Dunque molto. In sintesi, il presente interpello fa riferimento a.
La trasmissione televisiva, una di quelle, insomma trasmissione televisiva, credo che fosse presa diretta, è giusto, se non sbaglio, alla quale appunto il Sindaco ha ha partecipato ora, cosa accade che quando purtroppo il Sindaco partecipa e magari non sono intuibili quelle che sono le domande ecco di fatto si scade molto spesso non è la prima volta che un tema di bonifica abbiamo dato una pessima immagine di noi come città,
Ed è per questo che io oggi rivolgo questo interpello, il Sindaco per sapere se in qualche misura da allora ad oggi il nostro Sindaco così sia quantomeno l'evento si sia reso conto dell'assurdità, delle argomentazioni,
Il proposte a un pubblico che non era semplicemente quello dei crotonesi, che bene o male lo conosciamo il Sindaco no, ma era di tutta Italia e qui vi domando sostanzialmente se ha avuto riguardo, tra l'altro, questa perché dico anche che ecco l'avrei volentieri integrata question time quest'atto di interpello perché nel frattempo sono intervenute ulteriore aree, sono state individuate ulteriore aree che pare essere, anzi pare siano sicuramente,
Contaminate con contaminanti piuttosto che scorie pericolose piuttosto che tenero, e quindi io domando di chiedere avuto riguardo a tutte quest'area, quindi sia quelle che sono state indicate nella trasmissione, indicate e documentata dalla trasmissione piuttosto che a tutte le ulteriori aree.
Che sono state via via indicate, insomma in da dall'ARPACAL o comunque sia di di acquisizione pubblica, direi.
L'essere contaminate e quali provvedimenti vogliano si vogliano adottare allo scopo di mettere in sicurezza, comunque segnalare il pericolo nelle aree societarie. E chiedo anche, appunto, di conoscere quali siano le altre aree insistenti nel territorio del comune di Crotone, rispetto alle quali sono intervenuto da parte di Arca Vacallo o di altri soggetti competenti, indicazioni che vadano nel senso di interdire tagliare al pubblico piuttosto che dei segnalarmi il pericolo rispetto alla quale alla data del presente interpello non siano stati adottati i conseguenziali provvedimenti. Lei ha opportunamente indicato come il mio interpello, ossia del 27 SIT del 26 settembre, appunto, del 2024. Quindi l'oggetto dell'interpello è chiaro è sapere il voler sapere di voler conoscere se, da quantomeno dalla trasmissione televisiva in avanti, si siano intesi adottare provvedimenti per interdire l'accesso al pubblico di quell'area. È piuttosto che per segnalarne la pericolosità. Quali altre aree risultano essere contaminata comunque indicate, dall'Arpacal nei termini in cui quelle aree che abbiamo avuto modo di vedere sono state nel corso della trasmissione indicate piuttosto che con le ultimi gli ultimi ritrovamenti, che cosa hanno consigliato al nostro Sindaco piuttosto che all'Ufficio Ambiente? Io noto tra l'altro anche l'assenza dell'assessore all'ambiente, ma del resto giustamente e che dunque che serve all'assessore all'ambiente? Quando c'è il Sindaco voce, io non ricordo un intervento dell'Assessore all'Ambiente e su.
In senso assoluto un Consiglio comunale forse ho cattiva memoria ma, ripeto, abbiamo il Sindaco voce che fa per tutti, quindi io,
D'altronde sappiamo qual è qual è giusto, qual è la considerazione e rispetto per le deleghe per le competenze degli assessori da parte di questa Amministrazione, quindi sono certo che mi risponderà il Sindaco.
Prego, risponderà al suo interpello il Sindaco buonasera, buonasera a tutti, ma l'Assessore riprendere immediatamente dall'ultima considerazione all'Assessore e a poche decine di metri cubi, perché stiamo facendo una riunione con il Commissario per la depurazione, quindi questo lo togliamo subito questa preoccupazione vede Consigliere Romeo se non fosse in grado di capire un test di cessione.
Su metà silicato glielo darei, glielo andrei a prendere immediatamente,
E capirebbe che quanto ho detto in trasmissione non solo lo confermo, ma lo farei qui davanti a tutti si renderebbe conto che il test di cessione alla fine, renderebbe il liquido surnatante più povero di un'acqua di un'acqua minerale. Detto ciò, rispondo in merito alla sua.
Interpellanza.
Allora ARPACAL ha comunicato la presenza di dati anomali il l'11 marzo 2020, quindi c'era il Commissario prefettizio, tra l'altro in quella nota.
Il comune di Crotone, nonostante fosse tra i destinatari non l'ha ricevuta a marzo del 2020.
Successivamente scrive il 18 marzo.
Il la Prefettura e anche quella nota è stata indirizzata direttamente al settore. 4, l'ex Settore Ambiente e non è arrivata nemmeno al Commissario prefettizio, quindi per capirci agli uffici del Sindaco e del Commissario nessuna delle due note e è arrivata dopodiché all'Ufficio Ambiente. Sì, dopodiché i siti interessati sono tre e il sito dell'ex parcheggio Sasol, la rotatoria di via Fermi e il molo del Porto Vecchio, anche se quest'ultimo era potenzialmente contaminato. Non voglio spiegare nel dettaglio cosa significa questa cosa in tutti i casi e prima della trasmissione di presa diretta a cui ho partecipato il commissario del Sin Generale Errigo, il 22 luglio 2024, quindi, prima della trasmissione, ha inviato una nota alla curatela fallimentare della Crotta d'ingresso, 2000 industrie, ceramiche e per conoscenza al Comune di Crotone. Quindi lo avevamo saputo già a luglio del 2024 più alla procura e a tutte le altre autorità che di solito sono coinvolte nel SIN specificando che si rende necessario un intervento immediato del privato. Alla diciamo alla recinzione.
Poi, il il ben dopo la trasmissione, il 23 settembre 2024, il Commissario del SIM, che è il vero responsabile delle bonifiche dell'area, SIN ha chiesto nuovamente alla società la curatela fallimentare di del Kroton, Gres 2000, di recintare il 25 settembre 2024. Il quindi due giorni dopo il curatore fallimentare ha comunicato che aveva chiesto al al tribunale l'autorizzazione per intervenire quindi,
Oggi è stata fatta ULSS, è stato fatto un sopralluogo, un sopralluogo su quell'aria ed è risultata recintata, quindi quell'area è risultata recintato, ma aggiungo una notizia che probabilmente chi si aspetta tragedie nel nostro Comune resterà sbalordito mi risulta che il?
Il tecnico incaricato di ARPACAL, insieme al Commissario, ha effettuato dei nuovi controlli nella rotatoria, di via Fermi, è sul molo Porto Vecchio sul molo Portovecchio e mi risulta che non si non sia risultato nessun dato anomalo, mi dispiace, vi dovete fare una ragione di questo prima che iniziasse questo Consiglio comunale io ho chiamato sia il direttore,
Dell'ARPAL del Dipartimento provinciale di ARPACAL, il dottor Aloisio e soprattutto il direttore di ARPA Galli, dottor Iannone, perché debbono fornirmi immediatamente questa di questa relazione, perché vede, è troppo facile fare clamore, andando magari a posizionare il lo strumento su una pietra di metà silicato di toni di te Norma ed evidentemente fa meno clamore andare sugli stessi siti, rilevare che non c'è nulla che non è uscito nulla e non dire e fare fare silenzio. Quindi, ad oggi l'unico sito, tra l'altro i tre siti, non sono di competenza con mio comunale, ove di competenza della curatela fallimentare. Quindi,
Cioè il dottor Antonini, un altro è del corpo e l'altro sito del porto e dell'Autorità portuale, però ripeto, ad oggi, anche se ho avuto notizie di informarle dal funzionario ingegnere, pace che sono andati a fare un sopralluogo all'area ex Sasol ad oggi mi risulta che lo stesso tecnico che ero andato con lo strumento a fare quegli accertamenti non ha rilevato valori anomali né sulla rotonda di via Enrico Fermi e tantomeno supporto qui voglio aprire una parentesi,
Tecnica tecnica. Vedete, se andate con un contatore Geiger tende posizionate vicino a un mettersi Licata, un tema enorme, e vi dico pure deve andare a trovarli così. Magari qualcuno di voi può gridare a è allarmare alla città di Crotone, potete andare alla Lega navale, potete andare sotto la stazione radio più avanti del cimitero e trovate queste belle pietruzze grigie, potete andare nel parcheggio vicino, il Santa Rita, eccetera, eccetera. Va detto, si ammette lì e posizionati allo strumento. Magari trovate il valore che supera il livello di fondo del nostro territorio, ma quello che dovete sapere che lui che se un valore della radioattività superi il valore di fondo dei, come è passata dalla subito più ammalati di leucemia, i valori quando superano 10 volte magari il valore di fondo, dovete viverci 24 ore al giorno per 10 anni su quel sito là nonché uno passa di sfuggita, si becca una piccola, un piccolo valore superiore alla cosa è, create, diciamo l'allarmismo. La città di Crotone ha vissuto, ha vissuto per settant'anni lo smaltimento di quel materiale che per circa sessant'anni euro materiale normale era ricercato. Questi mettersi dedicati solo delle pietre durissime, quindi, per concludere, ad oggi dei tre siti due risulterebbero non più, diciamo inquinati, e uno è stato recintato. Quello di competenza della curatela fallimentare è stato recentemente grazie. Grazie, signor Sindaco. Al Consigliere ho consentito tre minuti per la replica. Prego.
Eh beh, Sindaco ad andare a giochi antichi nostra, alle opere come Crotone, bruciare e perché qui già ha ragione, lei sono tutte invenzioni nei nostri, siamo tutti degli ipocondriaci in qualche misura e ci sentiamo tutti come dire, oppressi da questa cappa del tutto ingiustificatamente meno male che c'è lei che ci tranquillizza Anzio, le proporrei, alla luce di quanto detto no, di cambiare il moto che è collocata all'ingresso della città, potreste scrivere Crotone e la città delle tasse delicato delle pietre azzurre pensi che bello, no, suggestivo, quindi secondo lei non importa alle normative e tutto quanto eccetera importa che non si possa non mi interrompa la prego.
Credo non faccia come come al solito Sindaco e tanto poi sicuramente li daranno la parola in modo del tutto ingiustificabile. Comunque andiamo avanti e quindi lo diceva il Sindaco per lei non conta nulla, non contro la normativa non contano. Il principio di precauzione non conta nulla. Conta la circostanza che lei sa che queste cose non fanno male e infatti è bene ha fatto bene a rispondere lei, non l'Assessore che fino a tre secondi prima iniziasse a parlare era presente in Aula, quindi non so dove sia andato, ma credo che non li abbia fatti 10 metri e, come lei dice, ecco si è allontanata nel momento stesso in cui io ho preso la parola. Perché queste cose è giusto che lei dica lei, che ha il coraggio di dirle, voglio dire, riepilogando Sindaco in tre anni, tu la circostanza che lei faccia riferimento alle competenze degli Enti di meno della curatela, ma scherziamo, lei è il Sindaco di questa città, noi con ordinanza può obbligare chiunque a mettere in sicurezza un sito. Così come obbliga chiunque a mettere in sicurezza un balcone, né più né meno, perché lei dovrebbe non uso questa declinazione a caso garantire la salute pubblica Sindaco, ecco, quindi è questo il concetto. È questo il problema, anzi, signor Sindaco, è esattamente questo il problema. Termino dicendo che dalle sue stesse parole si evince come lei abbia aspettato neppure neppure il giorno dopo in un interpello, ma la data di discussione del mio interpello per fare un sopralluogo sul sui, sul luogo, sui siti, vede quanto raccontò quanto sono importanti gli interpelli, la democrazia partecipativa e il Consiglio comunale, perché sennò lei sarebbe stato, non so altri tre anni e aggiudicare che quei siti sono dei siti in cui poter fare la villeggiatura e per fortuna non spetta a lei. Non spetta a lei interpretare le norme sino a questo punto. Signor Sindaco, io la invito veramente la invito, no, guardi veramente la supplico, signor Sindaco, in questo stralcio di consiliatura che ancora ci attende. Ecco di cercare di minimizzare i danni. Quantomeno quantomeno minimizzare i danni, perché sia dal punto di vista dell'immagine e sia dal punto di vista perché l'immagine che noi abbiamo dato alla Nazione Italia, ammesso che lei avesse ragione, immagino che la data è stata un'immagine,
Non la voglio definire, ma soprattutto nel merito della della questione. Quindi, se ci se ci sono dei dipendenti pubblici dell'ARPACAL, persino che affermano che su determinate aree bisogna fare delle considerazioni che non possono essere riferite al lungo periodo, ma debbono essere riferite alla intensità della contaminazione e allora quelle aree vanno messe in sicurezza, punto e basta, così bisogna fare tre persone delle persone. Interviene il Sindaco per fatto personale, ma per fatto personale, perché ho detto le cose che ho detto delle cose non dare esempi. Romeo rogo, questa è un'Assise pubblica e chi ci ascolta, dove si si intanto intendo consigliere, Mauro, io non ho detto che non fanno male, vada a rivedere, lo fanno registrazioni, non ho detto che fanno male, ho detto una cosa diversa che fanno male se su quel luogo si va a vivere h 24 per 10 anni di fila, che una cosa dite una cosa diversa, perché faccio questa precisazione lo vede perché in questi anni lui avrà notato che il Sindaco ha fatto delle ordinanze con le quali è vietato la balneazione l'ho annotato nel fatte quest'anno in giù un paio di volte sai quando faccio quell'ordinanze quando ARPA e dal scrive al Sindaco che ha effettuato le analisi e trovi i valori fuori norma, il Sindaco, siccome al Sindaco vengono anticipate prima ancora che sia trasmesso il bollettino ufficiale, la informo che il sindaco provvede già con gli uffici a preparare l'ordinanza, l'ho fatto diverse volte e lo faccio e lo farò ogniqualvolta ARPACAL me lo comunica forse ha fatto finta di non sentire. Alla prima comunicazione è arrivata al commissario prefettizio. No, no al Sindaco, l'ultima cosa sì, di sicuro non aspettavo la sua. La sua interrogazione non aspettavo la sua interrogazione nel sopralluogo lo ha deciso il commissario del Sin quello che si fa nel SIN vada vada a leggersi il decreto del Commissario. Lo decide il commissario e non il Sindaco.
Grazie.
Non ho sentito. no, no, no, no.
Ho.
Abbia pazienza, lo sa che io lo devo contingentare il fatto personale e quindi Donno allora.
Passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero interpello a risposta verbale da parte del consigliere Enrico Pedace, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, buongiorno, colleghi, Consiglieri, Giunta.
Giornalisti e pubblico io mi sono, mi sono.
È occupato di fare l'interpello.
Considerato che il 10 ottobre 2024 è uscito un articolo sulla Provincia Tapper inerente la il decreto dirigenziale della Regione Calabria il 5.773 del 26 aprile 2024.
In merito a questo decreto c'erano delle.
Delle prescrizioni dove venivano?
Bocciati, o perlomeno non venivano riconosciuti nell'area 1 2 e 3, la discesa a mare, l'approdo da imbarcazioni turistiche turistiche e i servizi igienici, allora io dico dico una cosa siccome è stata fatta.
Questo decreto il 26 aprile.
Che da noi non è transitato loro, nel secondo me ne siamo venuti a conoscenza.
Di questo decreto in da installavo poi per sapere se ci sono delle criticità in merito, grazie.
Grazie consigliere parolacce, risponderà per conto del Sindaco, per conto dell'Amministrazione, l'Assessore, Luca Bassi, prego, ne ha facoltà.
Grazie grazie buon pomeriggio, Presidente, colleghi, Consiglieri, allora, in merito all'interpello, mi limiterò a mandare indicazione su quelle che sono sperando che si attivi il il cavo indicazioni in merito alla al progetto in corso.
No, va beh, uno.
Ah, ok perfetto.
Sostanzialmente non c'è nulla di trascendentale di che sia stato occultato a novembre del 2023 è stata indetta la conferenza di servizi decisoria in merito al progetto oggetto dell'interpello e si è conclusa positivamente a fine dicembre del 2023.
È una contro i servizi decisoria, ivi incluso il parere positivo dell'ente gestore che della dell'area dell'area marina protetta,
Successivamente, con delibera di Giunta comunale è stato approvato il progetto di fattibilità e.
E successivamente, a febbraio del 2024, rispettando tutte le procedure e, ripeto, sono aspetti molto tecnici,
Se Consigliere De Bona, posso.
No, non vedo, non vedo questa ironia, questo sarcasmo, se sto esprimendo voto Assessore per cortesia schicchera, riprenderà Bobba e dopo.
Debba un po' di rispetto, anche perché ci.
Qui a giocare è stata indetta la gara in appalto integrato della del progetto di fattibilità chiusa il 28 marzo con l'aggiudicazione, con la determina di aggiudicazione,
Solo successivamente, il 26 aprile.
Solo successivamente, il 26 aprile 2024, la fa la Regione Calabria ha espresso parere in merito alla procedura di VINCA per la quale era stata coinvolta ora, dal punto di vista tecnico, una conferenza dei servizi decisoria dei termini massimi per cui un ente può esprimere parere al di là del quale tale parere, se non espresso in maniera formale, l'ente appaltante agisce con col silenzio assenso. Quindi, sostanzialmente, si è preso atto del fatto che entro la data di fine dicembre 2023 non è arrivato alcun parere, anzi è arrivato con un ritardo di 120 giorni, quasi che da gennaio da fine dicembre, 2023 al 26 aprile, sono quasi 120 giorni. È il termine massimo per un Ente per esprimere parere, sono 90 giorni e con la procedura semplificata del PNRR sono addirittura al 45 per quanto attiene gli aspetti ambientali, avendo ampiamente superato i 45 giorni, se si è proceduto come si doveva procedere con con l'approvazione del projet, con la chiusura positiva della Conferenza di servizi all'approvazione del progetto? Tutto ciò, poi ha portato a a a dover mettere in campo per le tempistiche e tutta una serie di principi, tra cui quelle di gara. Ora è chiaro che questo parere della Regione Calabria in qualche modo, se si tiene, si sta tenendo conto perché sono state avviate delle interlocuzioni con la regione Calabria per cercare di capire in che modo procedere. Non ci sono impatti sulle tempistiche perché lo stesso progetto è attualmente oggetto di contenzioso tra il primo e il secondo classificato. Sì, c'è a fine novembre una una sentenza. Aspettiamo la sentenza del Consiglio di Stato quindi ad oggi ci sono ancora i margini e i tempi per poter definire un iter con la regione Calabria in merito a questo intervento che, ripeto, è stata autorizzata, cioè i lo stralcio che.
Che poi non è una un parere negativo, quello della regione Calabria, ma ritiene.
Questi tre sotto interventi su 50, perché sono 50 sotto interventi che si realizzano per un importo di 5 milioni e mezzo. Solo questi tre, quindi 47 interventi sono ovviamente hanno superato favorevolmente. Questi tre sotto interventi vengono esclusi dalla procedura di valutazione. Quindi dobbiamo capire con la Regione Calabria in che modo intende che l'ente proceda proprio in virtù del fatto che l'ente gestore che ha poi la la piena competenza in merito, non si è espresso negativamente. Ha solo dato delle prescrizioni generico che che vengono date normalmente, che.
Richiama un po' gli assetti normativi in merito che ne so, a la modificazione della linea di costa originaria. L'asportazione, anche parziale, di reperti archeologici sono tutte prescrizioni generiche. Quindi è ancora in itinere l'interlocuzione in merito alla necessità o meno.
Nell'interpello, come diceva il Consigliere, perché non siamo venuti a saperlo e questo è il portale Burke della Regione Calabria. Sono atti pubblici, cioè basta cliccare bollettino 88, e questo è il bollettino 88, dove c'è l'atto, l'atto è questo qua all'Ovest cerchio sono collegate on line. No, non lo sto prendendo dal nostro protocollo dall'albo pretorio, io sono collegati on line, ci sono andato io l'ho recuperato quindi sono atti pubblici e qui emerge è quello che ho appena detto è una procedura VINCA, proponente, comune di Crotone. Ci sono tutti poi gli aspetti, tra cui quello che dicevo poc'anzi, che.
In merito a questi interventi. Questi sono tutti gli interventi che facciamo e i 50 interventi.
Per questi tre dice vengono esclusi dalla presente valutazione e del diciamo l'iter in corso con la Regione Calabria, aspettiamo che si evolva, ripeto, è un aspetto puramente tecnico su cui i tecnici sono coinvolti. La parte politica non è alcun modo coinvolto. Noi noi, la nostra parte, l'abbiamo fatta nel momento in cui abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnico, economico, poi la palla passa agli uffici che stanno lavorando in maniera egregia minacce, nel senso di aggiungere, grazie grazie a lei, assessore Bossi, consigliere, pedaggio, tre minuti può replicare dottoressa soddisfatto o meno. Prego.
Grazie Presidente.
Ringrazio l'assessore per aver esposto il problema, però.
Io ricordo ricordo bene, quando ponemmo il problema a lei e all'assessore Caroli, sul fatto di Capocolonna dicendo e facendo accesso agli atti, dove chiedevo se c'erano delle criticità dove non mi è stato mai risposto.
E né tantomeno devo prendere Assessore, io glielo dico io, non devo andare sull'Albo pretorio, dalla Regione Calabria Ciubuc, a capire quali sono le note le informazioni.
Tra l'altro, io prendo per buono quello che c'è scritto nel buio della Regione Calabria che recita testualmente, in ottemperanza ai divieti dell'ente gestore e sopraindicati intervenuti un po', gli interventi non possono essere ritenuti attuabili e pertanto vengono esclusi dalla presente valutazione. Quindi è tutto l'inverso di quello che ha detto lei e io io credetemi, faccio fatica perché alcune volte, anche se si vuole dare collaborazione quando si entra a gamba tesa a pensando di muoversi, sminuire il ruolo del consigliere comunale e che è delle volte, bisogna avere almeno un minimo di umiltà, perché se il Consigliere, peraltro pone alcuni quesiti che io vi pongo un quesito cioè c'è il 26 avete fatto pagare il bensì perché aggiudicata alla ditta, il 26 aprile vi aveva introdotto dalla Regione Pavlov aerobica il decreto della Regione Calabria, il 29 arriva la PEC, allora al solo a causa sua, dove è stata dove è stata notificata.
È quanto quanto diceva il decreto.
Regionale il 5.773, dopodiché dico una cosa, ma è possibile che non si riesce mai a sapere in tempi e non in tempi di quello che va e viene a succedere all'interno di questa Amministrazione, perché il consigliere pedaggio se sia scritto e poiché è venuto a conoscenza dagli organi di stampa.
E si è venuta a conoscenza degli organi di stampa, mi sono preoccupato di di cercare alcune dopo alcuni documenti, ma siccome avevo fatto dai ragazzi accesso agli atti, soprattutto nel settore urbanistica, che mi sono preoccupato di cercare di capire qual è il problema ma lei lei vedo che glielo dico con onestà intellettuale veramente che vi contraddistingue soprattutto perché a me piace come dire bisogna essere costruttivi bisogna bisogna come dire, alzare la voce quando ci sono,
I tempi che si deve alzare la voce, ma lei non mi può venire a dire che saluto, essendo oggi alla Regione con un decreto che è stato emesso che potrà poche dà dei pareri negativi su alcuni punti di questo progetto io ho chiesto un nuovo interpello, gliel'ho chiesto poi durante gli interventi che saranno problema ai fini di questa progettualità se ci sono dei rischi che si possono perdere i finanziamenti, se si va avanti con i finanziamenti che questa è la mia domanda siccome non ha voluto rispondere cercando di.
Come dire sminuire il ruolo del Consigliere, ne prendo atto e questo è il tema della dispersione e consolidarsi. Grazie consigliere Petersen, io passerei che chiaramente il Consiglio di pace si ritiene insoddisfatto rispetto alla risposta dell'Assessore della, dall'altro, una precisazione sulla concezione,
No, ma non ho 30 secondi persone solo per delega, si deve fidare di quello che non ho ho emesso, una un aspetto temporale, la precisazione che l'interlocuzione con la Regione Calabria è in atto dal prima dell'estate.
Grazie.
Allora però.
E io, per chiarezza, ve lo consenso quando è possibile di chiarirvi, se c'è l'opportunità, se non c'è l'opportunità, il mio è un tentativo che rimanevano, prego.
Ho.
L'interlocuzione con la prima dell'estate se la lettura è arrivato il 26 aprile.
E il 29 è arrivata la comunicazione al suo come mai l'interlocuzione arriva nel mese nei mesi estivi, quando sappiamo che alla Regione sono quasi tutti Imperia, cioè io mo sto lanciando l'idea, così io, quando ho detto le cose non fatemi dire cose che non voglio dire il sottoscritto ha fatto dei passaggi, si è mosso a livello istituzionale e aveva avuto dei documenti naturalmente i documenti che di cui il nostro di quello che dice lo stesso va bene, grazie.
Passo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 4.
Cambio, denominazione, Gruppo consiliare, cotone, Città di tutti, proposta numero 50 del 2024 settore, uno.
In buona sostanza.
Anche questa è una presa d'atto, succede che i Consiglieri Arcuri e Antonio Menia Davide alcuni Antonio Menia.
Il cambio della denominazione del Gruppo da Crotone, citati tutti a progetto in Comune caparra, quindi il nuovo gruppo sarà progetto in Comune Qatar e il Capogruppo resta invariato, quindi rimarrà il architetto. Danilo Arcuri, consigliere comunale, quindi questo quanto i consiglieri sono Antonio Menia, Domenico Arcuri, non c'è bisogno, quindi chiudiamo lettura della proposta una presa d'atto, quindi viene sottoposto ai voti dell'Assise. Apriamo la votazione.
Senza in Aula, 24 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 24 Consiglieri.
23 consiglieri sono presenti in aula 23 Consiglieri.
Quindi, con 23 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, ma anche qui c'è l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Qualcuno l'ha votato pure vi ho detto,
Sono presenti in Aula sempre 23 consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto, 23 Consiglieri.
Votiamo per l'immediata esecutività sul punto a con 20 mancano 20 c'era Domenico Ceraudo, 23 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata l'immediata esecutività sul punto grazie, passiamo alla votazione alla trattazione del punto successivo, voto punto numero 5,
Approvazione. Bilancio consolidato 2023 ai sensi dell'articolo 11 bis decreto legislativo numero 118 del 2011 proposta numero 67 del 2024 istruttoria 3, credo che sia una relazione da parte dell'assessore competente al ramo o su vero Assessore. Antonio scandalo, prego, ne ha facoltà. Grazie al Sindaco e signor Presidente e buonasera, signor Sindaco, signori e signore, Consiglieri membri della Giunta pubblico presente, siamo nell'ottica di un adempimento. È divenuto oramai, diciamo, cadenza annuale di routine nell'ambito degli adempimenti tipici, insomma tecnici di bilancio, riferito appunto alla l'articolo 11 bis del decreto legislativo numero 118 del 2011 normativa inerente all'armonizzazione dei sistemi contabili, ovvero una normativa che sostanzialmente va ad armonizzare il sistema della contabilità finanziaria che caratterizza appunto gli enti pubblici con quella della contabilità economico-patrimoniale che invece caratterizza le società che sostanzialmente applicano nell'impianto contabili altre regole diverse da quel punto di applicazione degli enti pubblici. Il bilancio dell'Ente viene visto in una logica appunto di consolidamento, inteso appunto come una logica unica di Gruppo inteso appunto, è quello che riguarda insomma il suo perimetro. Il perimetro partecipativo del Comune di cotone, che ad oggi, in relazione appunto alle partecipazioni possedute attualmente si caratterizza nella delle partecipazioni possedute nella società, crea in house.
Della quale il comune di Crotone detiene una partecipazione, come ben sapete, del 100% e con Gezi circa il 44%.
Le uniche società in questo momento che fanno parte del perimetro partecipativo, in quanto appunto gestori di servizi pubblici, diciamo essenziali, al di là delle operazioni tecniche legate appunto alla costruzione dell'elaborato con la quale abbiamo avuto modo di esaminare ogni singola posta all'interno della Commissione consiliare, diciamo competente, e quindi a tutte quelle che sono le singole fasi, che portano poi alla elaborazione del documento di sintesi finali che appunto che lo schema di bilancio consolidato, lo strumento non fa altro che consolidare. Insomma, i dati, appunto del del comune di Crotone con le sue partecipate e da una rappresentazione di carattere economico e finanziario di quella che è appunto la logica di gruppo. In Medicine, diciamo omogeneizzando, è.
Includendo i dati del consuntivo del 2023 del comune di Crotone rivisti in chiave economico-patrimoniale con i dati delle proprie partecipate, in una logica appunto a consuntivo con un un arco temporale di osservazione è legato al bilancio chiuso al 31 12 2023.
In ragione di ciò i singoli.
Le singole poste che compongono dell'aborto sono appunto analizzata nella relazione di accompagnamento. La proposta di delibera è dotato appunto del parere del Collegio dei Revisori competente, che chiaramente è favorevole. Vengono fatti dei passaggi legati ad reciproci alle reciproche partite dare-avere tra le partecipate per la quale registriamo un una sorta di conclusione dei lavori per la partecipata tra nella quale si è addivenuto a una riconciliazione di faccio con delle piccole con delle differenze che riguardano alcune partite per le quali in questo momento sono in itinere delle azioni di riconoscimento.
Ma per la quale, comunque vada, entro la fine dell'anno dovranno essere ripetute le operazioni di riconciliazione, con riferimento appunto all'esercizio chiuso al 31 12 2023.
Gli stesse considerazioni non possono essere fatto per i rapporti con la partecipata concessi, per la quale il lavoro di conciliazione, visto l'arco temporale, è molto più ampio e sta richiedendo tempi maggiori e che confidiamo di chiudere entro la fine entro la fine dell'anno.
Questo ricordo che uno insomma dei rilievi che ci vengono comunque mossi dalla Corte dei conti che stiamo cercando di ottemperare,
Nei tempi tecnici, appunto che comunque vada un'operazione così complessa richiede appunto in dotazione agli archivi all'arco temporale di riferimento, io per il momento mi taccio se servono ulteriori chiarimenti sono a disposizione. Grazie.
Grazie Assessore Scandale chiaramente alla persona di discussione.
Si è iscritto a intervenire il consigliere Cantù anomale che ne ha facoltà, prego allora grazie Presidente, un saluto al Sindaco, al Segretario, la Giunta tutti ai colleghi Consiglieri.
Ora.
Mi pare al CNEL Consiglio comunale scorso, quando abbiamo parlato di di partecipate e anche l'approvazione del bilancio consolidato.
E ho sostenuto che la qualità di un'Amministrazione la si evince dai risultati conseguiti proprio dalle partecipate per comprendere, per far comprendere quello che è il mio pensiero, ritengo che sia opportuno fare dei piccoli esempi ai quali spero non il Sindaco, non mi replichi perché sono semplicemente degli esempi. Oggi noi non stiamo parlando di una vicenda delicata e dolorosa per cui torna come la bonifica, io sulla bonifica o il mio pensiero è un pensiero politico. Ho fatto delle valutazioni ritenendo questa Amministrazione responsabile del grave ritardo con cui si inizierà questa bonifica. Sono passati quattro anni se sottaciuta una verità per trincerandosi dietro comodo alibi che il commissario Enrico era stato nominato tardi e che non spettava certamente al Comune di Crotone. Decidere dove collocare i rifiuti tossici. Ma questo è un pensiero mio politico, è una valutazione. Sicuramente il Sindaco non lo condivide, così come non condivido anche il mio pensiero su Antica Kroton, progetto ambiziosissimo,
Che doveva cambiare il volto della nostra città, che una scellerata e sciagurata rimodulazioni a spirito, un'opera pubblica che cambierà poco il volto della città di Crotone, che ha poi frustrato quella che ha l'ambizione di tutti i crotonesi di vedersi la città ingentilita dagli scavi archeologici in modo tale da fare da volano anche le attività commerciali e di ristorazione. Ma questa è una mia valutazione politica su quello che è l'operato dell'Amministrazione e sicuramente voi non siete d'accordo e così via. Potrei fare tanti degli esempi, ma quando parliamo di partecipate e sono i numeri che l'Assessore parlano e i numeri francamente sono a mio avviso impietosi.
È testimoniano ancora una volta che questa Amministrazione comunale ha fallito,
Partiamo da crea un partito da crea ora c'è.
Io farei una breve sintesi di quello che è accaduto l'anno scorso nell'ultimo semestre, che va da luglio, quindi a dicembre, che si è concluso con l'approvazione del contratto di servizio, appena c'è un detto che in latino.
Facto Alex inventa Frau, cioè fatta la legge trovato l'inganno, credo che l'amministrazione comunale di Crotone, insieme anche al alla governance di diarrea, ne abbia cognato un altro facts facts Alex non curo, c'è, me ne frego, per non dire altro che rendere meglio l'idea che cos'è accaduto nel semestre nel secondo semestre del 2023,
A fine luglio, il collegio sindacale.
A fronte di una situazione economica finanziaria disastrosa, è molto grave e preoccupante invita il Presidente Padula a valutare immediatamente di accedere alla composizione negoziata della crisi, vale a dire nominiamo subito un compositore della crisi che affianca la governance per risolvere il problema, questo invito che chiaramente era pesante perché questo dimostrava che il Collegio Sindacale avevamo ravvisato un momento particolarmente grave di crisi non è stato accolto e arriviamo così al 16 ottobre, metà di ottobre, quando il Presidente dettatura,
Quando una missiva al Comune, quindi, abbiamo una prima violazioni di legge che l'articolo 25 octies, cioè non si accede alla composizione negoziata della crisi poi abbiamo il 16 ottobre dicevano quando il Presidente Padula manda una missiva al comune di Crotone e dice attenzione io mi trovo di fronte a una crisi economico-finanziaria strutturale non temporanea,
Ebbene, che l'ente di appartenenza all'Ente socio socio unico, il Comune di Crotone, si attivi perché io ho bisogno di un nuovo contratto di servizio a condizioni più vantaggiose e anche di finanza, altre violazioni di legge.
Il 14 del TUSP, il quale dice che, di fronte a una crisi economico-finanziaria devono essere adottati senza indugi i provvedimenti necessari attraverso un piano di risanamento,
Questo piano di risanamento. Il Presidente non lo ha presentato, dopodiché abbiamo a novembre una di una richiesta del sempre della governance di e crea di un contratto di servizio di 7 milioni e 469.000 euro oltre IVA. Ricordiamo tutta la crisi che si è originata, quindi assemblee, eccetera, di fronte all'inerzia, all'inerzia del consiglio di amministrazione di e crea un gruppo di consiglieri di minoranza e invito il Collegio sindacale, ai sensi del 2.409, di denunciare le gravi irregolarità che si stavano commettendo al tribunale. Il Collegio sindacale non strutturali non ha fatto nulla.
E arriviamo quindi al famoso contratto di servizio che viene approvato il 29 dicembre a 6 milioni, 900.000 euro, ora tutti aspetti da.
In una governance che ha chiesto la bellezza di 7 milioni 4 e 69 ti aspetteresti che diciamo le tende e dico no, non mi sta bene, perché il mio è un importo maggiore, invece no accetta un imbarazzato e imbarazzante Presidente viene in Assemblea e ci dice che non ha un piano finanziario, non ha un piano aziendale, se passerà, l'azienda chiuderà in perdita, dopodiché la storia è recente.
Interviene nell'Autorità del garante, dice che quel contratto non va bene perché non c'è un piano finanziario, vi rendete conto che a 6000000 e mezzo non lo potete.
Proporre e no, altrimenti, se lo avesse confermato all'Assessore, avreste conservato. Voi lo avete confermato perché non poteva essere approvato un contratto di 6 milioni di poveri e lo zar e 7 milioni e 3 tutto fatto, tutto bene, tutto a posto, ma io non credo, perché con questi 7 milioni tra con questi 7 milioni e 3 Akrea, è obbligato a raggiungere determinati obiettivi che secondo me, sono più difficilmente raggiungibili. Il 45% di differenziata entro il 2024, forse il 35 secondo il piano aziendale 55 65 il classico cappio al collo, anche perché questi 7 milioni e 3 deve trarre quegli investimenti che allo stato attuale non sono non sono realizzati e che ci sia una Bellaria tra l'Amministrazione comunale e anche a crea lo si evince dal fatto che dai c'è un controllo analogo. C'è un continuerà perché ogni 15 giorni si attiva nei confronti della della partecipata e c'è quello del 27 settembre 2024, dove addirittura il controllo analogo, il comitato diffida a crea ad azionare immediatamente gli investimenti. Allora mi verrebbe da dire con quali soldi, a questo punto, con quali soldi lo farà e quindi capite bene che questa.
Discendere crea, secondo me, avrà risvolti negativi, anche perché allo stato noi abbiamo una città sporca tranne il centro sia ben chiaro il centro, il punto e questo bisogna darne atto abbiamo le periferie sporche abbandonate, abbiamo i famosi mastelli della raccolta differenziata, ma sterile raccolta differenziata, puzzolenti, sporchi perché un bambino o chiusa, parentesi Akrea Presidente, le devo chiedere scusa, ma siccome ci sono argomenti particolarmente delicati e non vedo nessun oratore ne approfitto per continuare. Passiamo alla vicenda concessi ora.
La vicenda concessi a me non piace e non voglio assolutamente strumentalizzare quella che è la bufera giudiziaria che si è abbattuta sui vertici di Concesio luogo, ove previsto, ahimè, ma non perché fosse così intelligente, particolarmente preparato, bravo, anzi lo avevo prevista perché concessi, lo sappiamo tutti è un comma della fallito Soaco stessi uomini stessa organizzazione stessi problemi strutturali, problemi di sistema quindi noi lo sapevamo che concessi era un cofano cosiddetto di ti guai per noi avevamo previsto.
Ora su concessi. Noi dobbiamo fare e lo chiedo ai consiglieri di maggioranza di ascoltarmi, non fosse altro perché non voglio polemizzare e non voglio assolutamente che ci sia un fraintendimento del mio pensiero, però vi invito a una maggiore responsabilizzazione che sicuramente avrete quando esprimerete il vostro voto. Ebbene, noi dobbiamo partire da quella che è concessi e dobbiamo partire, se mi consentite, dal.
Assessore.
Pongo, io e l'Assessore sta prendendo appunti e quindi voglio noi dobbiamo partire, sì, no, perché è Gaona Consigliere.
Il funzionamento del Consiglio comunale è disciplinato dalle regole ferree, va bene, risponde il Sindaco può delegare il Sindaco o un Assessore, ma se io consento.
Vuole ultimare l'intervento luce che ci sia un dialogo tra lei e l'Assessore è un precedente, può, anche prossimo avvocato, era legittimo, no, anche Presidente, no, no, non è in più occasioni, i consiglieri mi chiedono non da un po', non può essere questo, Presidente, va bene, ne prendo atto. Si è presente però che la delicatezza dell'argomento specie su con Gezi, richiederebbe, ma non prima proprio di serenità, che ci fosse anche un chiarimento e un confronto, perché se io mi sbaglio e argomenti convincenti sono il primo, per onestà intellettuale a dire chi vi chiedo scusa, ho detto delle baggianate, ma ecco perché ho detto mi auguro che ci sia un chiarimento fra me, fra me e anche l'Assessore, ma con cui vado avanti. Vado avanti perché credo che sia doveroso concludere su concessi quello che il la questione.
Noi dobbiamo partire, lo chiedono. Faccio presente dei consiglieri dell'opposizione, anche i consiglieri della maggioranza e da quello che l'Assemblea del 2019, quando l'allora vicesindaco di della Giunta pugliese, ebbe a dire guardate che è importante il passaggio.
Ho visto alcune criticità che sono state evidenziate nella relazione, ribadite dall'organo di controllo, si riferisce fondamentalmente alla crisi di liquidità con le quali il Consorzio e si trova a dover far fronte per quanto è sotto e che ora stanno aggravando, la situazione rileva che il costo del servizio del personale supera di gran lunga gli incassi ritiene che ciò vada abbinata alla continuità aziendale?
Raccomanda di considerare l'opportunità di continuare l'attività in queste condizioni, ritiene che sia necessario avviare per i prossimi mesi un monitoraggio mensile della situazione e al momento opportuno, sapersi fermare considera che, a fronte di queste criticità, il contenzioso in essere una capacità di riscossione al 50% i costi del servizio della spesa del personale la soluzione non sia tanto l'iscrizione a ruolo dei crediti in quanto la ritiene insufficiente quindi già nel 2019 la situazione di concessi era già disastrosa, chiude in quell'anno se non sbaglio,
A 18 milioni di crediti.
Più oltre 14 milioni di debiti, andiamo al 2020, la situazione peggiora sono dei conti a cui i famosi numeri 24 milioni di crediti e debiti, che vanno a 19 milioni di euro.
Andiamo al 2022 al 2021 35 milioni di crediti e debiti per 26 milioni. Andiamo poi al 2000, questo è il 2020. Chiedo scusa al 2021 42 milioni di crediti e debiti per 31 milioni, una debitoria complessiva di 45 milioni 2 70, di cui 35 e 38 esigibili entro l'esercizio successivo. Andiamo al 2023 53 milioni, oltre 58 milioni di debiti, di cui 38 milioni nei confronti di fornitori. Ora, se questa era la situazione concessi, era già finita male a due anni dalla sua, dalla sua nascita. E allora io mi chiedo e vi chiedo e lo chiedo al Sindaco lo chiedo a lei Assessore al vicesindaco che si è spostato voi dove eravate, quali sono gli interventi da parte vostra per evitare che questa situazione degenerasse al punto tale che oggi abbiamo una società che chiudono in perdita di oltre 500.000 euro. È una debitoria strana dovuta alla mancanza di discussione e dei crediti per i quali si apre un procedimento giudiziario nei confronti dei vertici. Dico questo dico questo assessore, sa perché c'è un intervento del Sindaco l'anno scorso.
Chi è in corso, il quale ebbe ad affermare che a noi dell'opposizione mi sfuggiva con particolare che concessi o autonomo ora sul concetto di autonomia, dobbiamo intenderci, vuole che le dica cosa dice la Cassazione sul concetto di autonomia di un'azienda speciale,
Leggo il principio di aziende speciali, come il Consorzio di concessi sono enti strumentali del Comune.
Istituiti per l'esercizio di servizi sociali pubblici in alternativa alla gestione diretta è destinato a rimanere in vita fino a quando permane la relativa scelta,
Nonostante il riconoscimento, per ragioni funzionali della personalità giuridica e della capacità di compiere i negozi giuridici necessari per il raggiungimento dei loro fine, la famosa autonomia Sindaco costituiscono, e qui richiamo l'attenzione dei Consiglieri costituiscono parti del Comune, nel quadro unitario del suo assetto ordinamentale, sicché gli atti emanati configurano determinazioni riferibili all'ente territoriale che un ciclo, oltretutto sui processi decisionali dell'azienda speciale attraverso Assessore, un'altra ingerenza negli atti gestionali e organizzative e una penetrante azione di controllo.
Se avete ben compreso, vi è una responsabilità da parte dell'Amministrazione comunale nel dissesto economico-finanziario di concessi, perché c'è una compenetrazione tra questa Amministrazione e la partecipata.
E allora io mi chiedo chi è che deve da chi è che doveva quindi rispondere di chi è, che deve chiarire la sua posizione, secondo me, di fronte al giudice penale, a mio avviso, se me lo dice la Cassazione, questo è del 2021 che coniughi lo ripeto incinta l'ente comunale sui processi decisionali dell'azienda Speciale attraverso un'ampia ingerenza negli atti gestionali o organizzativi, una penetrante azione di controllo, Sant'Iddio, noi abbiamo un'azienda che voi avete dal 2020, gestito quindi direttamente, che adesso ha una situazione debitoria incontrollabile, una situazione del territorio per il quale c'è un procedimento penale nei confronti dei vertici e oggi voi mi rispondete.
Ecco perché è picchiano, richiamo i Consiglieri ad una.
Di responsabilità di non approvare questo bilancio consolidato appunto per le responsabilità pesanti e gravi che a questa Amministrazione comunale nel dissesto economico-finanziario di concessi, e concludo si sta parlando di questo accordo Assessore, ora finalmente abbiamo una sentenza del TAR, la famosa sentenza del TAR che è uscito da poco, oltre ad avere il pregio di aver fatto cadere nel vuoto tutte quelle che erano le discriminazioni dell'azienda concessi nei confronti di Sorical finalmente chiarisce un punto fondamentale. Non ci sarà nessun subentro assessore fino a quando non ci sarà un accordo su quella che è la posizione creditoria, vantata da storica nei confronti di concessi fino ad allora.
Vi pregherei, vi pregheremmo della dell'opposizione di essere maggiormente trasparenti, di dirci quali sono le vostre intenzioni, perché si è pensato di andarci a dire ancora una volta che c'è prima il subentro e poi la messa in liquidazione e Sorical a sinistra Andrea soddisfarsi con i crediti di questa presunta liquidazioni credi che tra l'altro sono incerti vuol dire che avete poca rispetto della nostra intelligenza e il mio voto chiaramente è contrario. Grazie Consigliere Albani, che ha chiesto di intervenire il Consigliere prisma, prego, ne ha facoltà,
Grazie Presidente per la parola, allora io sarò molto breve, giusto, una curiosità, una domanda all'Assessore scandalo.
Leggendo il bilancio, ovviamente, premetto che non sono un esperto, quindi per quello che so e ho imparato nel corso degli anni a leggere.
I bilanci mi sono accorto di una cosa premetto che l'ho paragonato anche a quello di altri Comuni, giusto per farvi un'idea.
Come mai in questo bilancio mancano appunto i bilanci ante consolidamento di comune e delle partecipate di poi crea concessi.
Con appunto le note integrative che spiegano bene alla formazione del delle cosiddette poste contabili, già ritirato grazie.
Grazie, poi risponderà al termine di tutti gli interventi dell'assessore scaldare per conto del Sindaco, prego, il Consigliere Maschio, sto intervenendo.
Sì, allora dunque?
È difficile intervenire.
Il Consiglio comunale.
Nel quale si discute di catastrofi finanziarie.
Che prima o poi pretenderanno né i colpevoli dei nomi e dei cognomi.
Come la storia ci insegna, la storia giudiziaria, purtroppo, di questa nostra città ci insegna, però è importante andare avanti, come ha ben spiegato il Consigliere, il Consigliere manica ora io, prima di arrivare, insomma al.
Concede al concetto unico che voglio esprimere.
Voglio fare un esempio di quanto sia velleitaria tutto quello che noi discutiamo e votiamo, ma esiste un contratto di servizio, no fra crea comune di Crotone, faccio un esempio proprio un esempio banale.
Cosa accade che il dovrebbe interessare, tra l'altro, l'assessore all'ambiente, che è appena rientrato, quindi, insomma, d'altronde è stato segnalato la cosa al suo dirigente, ma non ho visto alcun genere, non si è mosso niente, insomma, ma comunque.
Faccio un esempio, è successo. È accaduto che per una settimana non saprei dire se fossero 10 giorni o 9 il Akrea non ha pulito il mercato, Piazza Mercato di piazza Pitagora è stata pulita e noi è stata pulita perché c'erano dei problemi su Piazza Mercato. Evidentemente non è che dico che non ci fossero ce n'erano, ma c'è un problema e me ne sono accorto solo io, se sa se lo sono, anche se se, se se ne sono accorti i soggetti che li rendevano, il dirigente ne era all'oscuro e intanto quindi mi domando, e per questa settimana questi 10 giorni che fate di scomputate.
E il valore economico dell'attività, ma poi, come Fakhra, pulire piazza mercato di piazza Pitagora della piazza Pitagora, il mercato, se non è provvista di bocchettoni dell'acqua.
Mi auguro solo che sta tra l'altro in un punto assolutamente eccentrico e per giunta quando viene acceso, non no non raramente produce danni ai commercianti piuttosto che ad altri, quindi vi è un'obiettiva impossibilità della partecipata ad assolvere se stesso obbligazioni.
Se non è un'impossibilità, è una mancanza di volontà e non credo.
Io ritengo che sia obiettivamente impossibilitata, però ugualmente viene pagata perché perché, insomma, quando poi alla fine non vedo un bilancio scopre che è questa la, la partecipata, ha sfiorato, diciamo, il secondo bilancio consecutivo in perdita soltanto per poche migliaia di euro, qualche domanda se la fa ora. Nel caso di specie, noi stiamo discutendo di una vicenda di un'estrema importanza che appunto il bilancio consolidato per far comprendere a chi non è presente qual è la situazione. La situazione è la seguente. Il Sindaco guarda il cellulare, l'organismo di revisione, ecco tanto nessuno oggi non cambierà assolutamente niente o qualunque cosa non possiamo dire, l'organismo di revisione è totalmente assente. Noi siamo stati convocati con una procedura d'urgenza.
A riunirci nella seduta odierna in funzione della considerazione espressa in sede di Conferenza dei Capogruppo, che vi erano dei debiti fuori bilancio e che quindi, per evitare un possibile miglioramento, era necessario convocare la Conferenza dei Capigruppo con circa 24 ore di anticipo e convocare questo Consiglio comunale per la giornata di oggi per martedì anzi addirittura prima, si era prevista la giornata di mercoledì. Poi è stata persino anticipato. Questo COSAP cosa determina allora? Determina che obiettivamente, in questa nostra città, di quelle che possono essere le capacità di controllo o i doveri, i doveri, i nostri doveri bus, non neanche nelle sue prerogative, proprio ti dico nostri doveri, ecco, è evidente che è un po' un uso, un termine più forte, non importa più a nessuno, forse soltanto a noi, ma neanche tanto perché il fatto stesso.
Di presenziare no a un Consiglio comunale al quale noi abbiamo dovuto partecipare, il Consigliere manica ha fatto una serie di esempi di cose che sarebbe stato opportuno fare prima di questo Consiglio comunale, una serie di verifiche, una serie di considerazioni, una serie di riflessioni e una serie di confronti ha avuto riguardo a quelle che sono state le scelte di mantenimento,
Della leadership di Concesio che qualcuno in passato ha definito illuminata piuttosto che di altro.
Sono vicende di un'estrema complessità che attengono anche a vicende giudiziarie, tutte queste questioni noi non abbiamo avuto materialmente la possibilità di di valutarle in funzione di quello che è stato obiettivamente ripeto, una di quello che è l'andazzo quotidiano in questa Amministrazione comunale, quindi, siccome è evidente che da una parte quindi c'è una sistematica violazione delle prerogative del Consiglio comunale che anche oggi non si è esercitata poc'anzi, il Sindaco ha preso la parola senza dover motivare, contrariamente a tutti noi, il fatto personale ha premuto il bottone ha parlato, dopodiché qualcuno chiede un riscontro immediato. No, anche per dare un senso di contraddittorio alla all'Assessore su una tematica tanto vitale, bruciante, e il Presidente del Consiglio si appella.
Si appella al Regolamento allora stante che, stando così le cose, insomma io tutte queste cose, tra l'altro l'ho fatto anche verbalizzare in Conferenza dei Capogruppo senza nessun esito senza nessuna,
Niente, addirittura abbiamo ottenuto che il Consiglio comunale fosse anticipato di un giorno, io voglio valutavo che era stato convocato troppo presto, ebbene, è stato addirittura anticipato di un giorno senza nessuna motivazione, senza nessuna giustificazione, nulla può giustificare quello che accade giornalmente in questo nostro Comune. Va bene, nulla può giustificare e quanto accaduto e quanto sta accadendo posso serenamente affermare per essere stato in passato Consiglio comunale per aver assistito e ai Consigli comunali dal 97 ad oggi, se non a tutti quasi benissimo, posso serenamente affermare che non è mai accaduto, per cui io ritengo, Presidente, io la ringrazio molto della parola di quello dei secondi in più che mi ha voluto regalare con la sua insomma bonomia, ma io ritengo veramente che la mia partecipazione a questo Consiglio comunale è del tutto inutile. È completamente inutile, al pari della partecipazione di tutti noi a Consigli comunali nei quali il regolamento comunale e dico una cosa grave, viene violato il mio sistematicamente.
Si assiste ad una violazione sistematica del Regolamento comunale e addirittura in corso di Consiglio comunale.
Nella completa assoluta totale, come posso dire, impermeabilità di tutti noi, segretario generale, e via dicendo, e piuttosto che chiunque altro.
Io quindi la ringrazio abbandono, mentre non non intende prendere parte a un voto rispetto al quale non sono state messe minimamente nelle condizioni di poter esercitare il mio ruolo di Consigliere, grazie grazie.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Joppolo, nostro conto.
Grazie Presidente, un saluto a lei e al signor Sindaco.
Consigliere.
Al Segretario generale, alla Giunta e ai colleghi Consiglieri.
Allora anche a me corre per una forma di di di correttezza, di completezza nei confronti di coloro i quali assistono.
Dire alcune cose, intanto bisogna dire a chi ci guarda dall'esterno che, in maniera del tutto preliminare, a quello che il Consiglio e nelle Commissioni preposte siamo stati ampiamente edotti su tutto quello che è lo.
L'iter procedurale che ha portato alla redazione del bilancio, ma andiamo a parlare del del punto, entriamo nel merito.
Allora è ovvio che i punti salienti sono quelli.
Che toccano le partecipate, quindi mi riferisco ad Akrea e mi riferisco a concessi ora per quanto riguarda crea.
Lo lo assolutamente da trascurare, che a me sembra di aver capito che questa partecipata, che ricordo essere una partecipata al 100% del Comune, abbia chiuso un bilancio se l'OLAF capito male, perché a questo punto iniziale, anche ad avere dei dubbi in merito, abbia chiuso il bilancio in pareggio,
Allo stesso tempo.
Questa partecipata.
Ah totalmente, nella stragrande maggioranza subito, un totale ammodernamento del proprio parco macchine che nelle io lei e l'aspetto da trascurare, perché lo stiamo parlando di un parco bici, stiamo parlando di un parco macchine la cui ricostituzione e il cui svecchiamento perché di macchine del tutto obsolete si trattava e comporta un incremento di valore importante allo stesso tempo cosa che a mio modesto parere non è del tutto trascurabile.
Questa società che si presentava con una parte di dipendenti da stabilizzare e una parte di dipendenti che erano in fare molto importante perché è il loro futuro era in balia delle onde, ad oggi questi dipendenti lavora lo tranquillamente ora, io ritengo che il servizio che Akrea sta facendo all'interno della città possa sicuramente essere migliore e ho il dovere morale di dirlo, non ho alcuna difficoltà a dirlo, io mi aspetto che Akrea nell'espletamento del servizio funzioni meglio, ma ciò non toglie.
Che a titolo personale io di tutto l'iter che ha fatto sì che Akrea chiudesse questo bilancio in pareggio, onestamente mi ritengo soddisfatto a livello a parlare dell'altra partecipata concessi.
Allora facciamo un riepilogo.
Concessi è una società.
Che subentra a Sorical nel 2016.
Passo Aquila nel 2016, cosa succede succede che aumenta?
Il, il gettito della materia prima dell'acqua, ma allo stesso tempo.
Bisogna evidenziare come, purtroppo, per per una serie di vetustà degli impianti, tutto quello che Sorical da a concessi parzialmente, ma in gran parte viene perso per la strada, diciamocelo, perché parlare di posizione debitoria senza essere chiari.
Nei confronti della città del perché e del Colle si è giunti ad una posizione debitoria, diventa un attimino particolare con la situazione, allora facciamo l'esempio un litri in modo tale che capiamo se concessi, prende 100 litri di acqua e quindi diventa debitrice.
Nei confronti di coloro i quali forniscono la materia prima per 100 litri di acqua, a sua volta concessi, riesce a distribuire 50 litri di acqua e ad esigere il pagamento dai suoi utenti per 50 litri di acqua 5. Ovviamente altri 50 litri vanno persi nella rete, questa è la realtà, andiamo a vedere come concessi ha migliorato alcuni aspetti, perché c'è da dire che concessi quando è subentrata.
E aveva una capacità di riscossione in quegli anni, nel 2016 di circa il 45% ad oggi, ad oggi, concessi a una capacità di riscossione di circa il 65%.
Quindi c'è un netto miglioramento nella capacità di riscossione di concessi nei confronti dell'utenza e andiamo a vedere come è composto il debito.
Il debito di circa 42 milioni di euro.
Per circa 30 milioni di euro e nei confronti di Sorical, ma dimentichiamo di dire che questo debito, questa posizione debitoria nei confronti di Sorical, parliamo di un debito che non è certo né liquido e esigibile,
L'esatto contrario avviene per tutti i crediti che concessi può valutare nei confronti del proprio utenti, perché quelli sì che sono crediti certi liquidi ed esigibili.
Questo incremento della capacità di risposta rapida da parte di Concesio è ancora più spinto nei confronti del.
Delle utenze.
Proprio perché da chi menzionava da poco tempo ci sono due società, tra cui Jérome pacche.
Portarlo avanti, tutto quello che è l'aspetto riscossori o però bisogna anche dire che perché questo avvenga, ci sono dei tempi, bisogna che prima venga messo l'informativa, poi debba essere messo, ci sono una serie di procedure che rallentano di molto questa capacità, ma intanto stiamo procedendo si sta procedendo,
E chi mi ha preceduto parlava di posizioni particolari da parte del Tribunale, implicazioni, cos'altro, veda Presidente, io solo per lui la formula un garantista.
Non non mi allarmo quando sui quotidiani leggo di incriminazioni o cos'altro, io sono garantista perché aspetto che prima vengano espletati tutti i gradi di giudizio e cerco di capire se il mio ruolo di Consigliere debba essere un attimino diverso da quello di giornalista io non cerco il i il il momento tra tanti, io cerco di dare un servizio alla mia città.
Una cosa è certa oggi ed è notizia di oggi è stata respinti ieri chiedo scusa, è stata respinta in appello la richiesta di fallimento del fallimento che era stata avanzata da Sorical nei confronti di concessi, quindi io le dico dico questo perché il mio sarà un voto assolutamente favorevole, ma non in maniera semplice e senza fondatezza. Il mio sarà un voto favorevole perché, contrariamente a chi ha parlato di disastro economico tanto quanto avevano parlato di disastro ambientale dalle sue, io gli sto vedendo alcuni disastri, i disastri che io vedo sono di tutti coloro i quali vogliono portare disastri emotivi alla città. In questa città si sta vedendo soltanto un grande, continuo e duraturo cambiamento. Ce ne stiamo accorgendo noi della maggioranza, ma grazie a Dio, se ne sta accorgendo la cittadinanza di Crotone. Grazie Presidente.
Grazie, Consigliere Joppolo più giusto, mi sono fatto confortare dagli uffici che danno supporto a questa Presidenza, quindi gli uffici del settore 1 e quindi della segreteria generale.
Quanto alla convocazione per rassicurarvi no,
Il bilancio consolidato è stato trasferito documentalmente a voi tutti i Consiglieri il giorno 27 settembre, quindi ad.
Ad oggi.
Circa 18 19, prima 18 18 19 giorni prima della convocazione.
La Commissione competente, ovvero la Seconda Commissione, ha trattato l'argomento bilancio consolidato giorno venerdì 5 ottobre, oggi siamo al 15 ottobre,
Questa volta, forse altre volte avevate tempi più ristretti, questa volta parlato abbondantemente il tempo per poter diciamo sviscerare, non per prendere cognizione, per poter sviscerare e quindi entrare anche nel dettaglio su quella che è un'argomentazione assai importante, questo dopo condividere ricordo a me stesso che,
Io ho convocato un organo consultivo che alla Conferenza dei Capigruppo ventiquattr'ore prima, ma se io considero le funzioni della Conferenza dei Capigruppo, ovvero che sono di mera consultazione alla Presidenza del Consiglio e che non ha funzioni, la Conferenza dei Capigruppo decisionale non ha funzioni deliberative, quindi lievitando insomma,
È assolutamente un tempo congruo coloro ventiquattr'ore di prima o se si considera l'urgenza,
Per poter, diciamo, consentire a tutti quanti voi alla partecipazione e d'altra parte, quando vengono convocate le Commissioni, vengono fatte anche 24 ore prima, altra cosa è il Consiglio comunale, no, il Consiglio comunale il Consiglio comunale può essere convocato in via d'urgenza e non urgenza non è che è qualcosa che stabilisco io,
E c'è il regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale che prevede l'urgenza, ovvero 48 ore prima e non emergenza, cinque giorni prima, quindi siamo nell'ambito dell'assoluto rispetto del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
Che chiedo scusa a qualcuno, credo di poter conoscere almeno tanto quanto il miglior conoscitore del Regolamento stesso chirurgo scusate il bisticcio di parole, ma era un modo elegante per poter dire che sono a piena conoscenza e consapevolezza di quelle che sono le norme regolamentari, quindi è che si interviene il consigliere pedaggio ne ha facoltà prego,
Grazie Presidente, io confesso che.
Prima di iniziare il mio intervento volevo fare i ringraziamenti, soprattutto gli uffici del settore finanziario al dirigente e tutte le unità lavorative che hanno dato manforte supporto.
Al bilancio consolidato,
E non per fare polemica, però le volevo dire una cosa, Presidente, è vero, che è stata convocata venerdì mattina alla Commissione, ma la discussione è stata fatta solo venerdì mattina e sulle decisioni del punto venerdì mattina, no, sto dicendo.
Non voglio fare polemica, però, per onestà intellettuale, bisogna dire le cose come stanno è stata convocata venerdì mattina e venerdì mattina è stato licenziato il punto del bilancio bilancio consolidato.
Venerdì mattina è stato convocato venerdì mattina, è stato licenziato, dopo solo questo per dire portava, per portarla alla sua correttezza, allora lei ha detto che gli uffici e io le dico quello che si è verificato malgrado quello andiamo andiamo le Province.
Io ho un.
Parto da concessi siccome concessi l'ho seguita, l'ho seguito molto bene e più di qualche volta mi sono trovato a imbattermi in alcune in alcune situazioni poco chiare io ricordo l'ultima volta che stesse per fare una verifica al controllo analogo al Segretario generale e alla Commissione del del controllo analogo.
Sulle partecipate chiese di.
Considerato che non c'erano, non c'erano come dire e gli atti sulla trasparenza, e quindi c'è stato un sollecito a intervenire in quel punto io mi preoccupo per quanto riguarda concessi e condivido in toto l'analisi che ha fatto il collega Manica.
Con due punti perché in tempi non sospetti noi abbiamo lanciato l'allarme su concessi, abbiamo detto qual era di nuova istituzione che, guarda caso o Presidente, non posso andare avanti,
E io devo chiedere il silenzio in Aula da parte di chi non al consigliere comunale, per cortesia prego Consigliere, pedaggi, perché spesso abbiamo chiesto soprattutto su concesso di fare una verifica, verifica che da parte dell'Amministrazione non c'è stata e lo dico a chiare note perché,
Diciamoci la verità su quattro organi del Consiglio di amministrazione o di concessi di combinarsi rinnovati sono gli stessi di quelli che hanno continuato a portare avanti il reato che era stato fatto un suo atto, allora io dico una cosa, se si vuole.
Mario o no e per i colleghi più si poggia davanti.
Consigliere di coi colleghi io li vedo.
No, anzi, Lazio, 6 se si parla di Concesio e con gesti, arriva un debito quasi di 51 milioni di euro. Non è che arrivano per il fatto dell'atto qualche suore che gli dà il prezzo dell'acqua in un modo e la gestione infatti in un altro, se ci sono perdite all'interno della città e non vengono trovate o se ci sono perdite che arrivano da dopo il serbatoio e vanno a finire che ognuno si deve assumere le proprie responsabilità. E facile dire la colpa è di mia moglie, però in casa e ci siamo io e mia moglie, ognuno di noi, si deve assumere le proprie responsabilità, dicono acqua, c'è stata l'ultima senta, l'ultima indagine su concessi, non c'è stata nessuna presa di posizione da parte dell'Amministrazione comunale, considerato che i componenti erano stati nominati dalla dall'Amministrazione comunale. Né tanto meno c'è stato un passo indietro di chi gestisce con Gelsi a fare un passo indietro e assumersi le proprie responsabilità, perché se andiamo a vedere i soggetti che sono stati rinviati a giudizio. Pongo Jazz sono gli stessi di quelli di suo acro, quindi c'è una rateizzazione del reato. Allora dico io quando si fa.
Come si vuole giocare un nascondiglio, ci facciamo male tutti perché chi si fa male, soprattutto se i cittadini di Crotone perché poi do dobbiamo equiparare le spese.
A tutti i cittadini, quindi, dobbiamo farci un senso veramente di responsabilità e vedere di capire come riusciamo ad arrivare a risolvere il problema, allora io dico una cosa su concessi.
C'è una situazione molto molto critico, ciò crea non è che se Palermo Chang e piange missino Rita il problema è serio, perché noi lo abbiamo detto lo abbiamo detto più volte.
Allora sono stati violati per tre volte gli articoli del TUEL Testo Unico.
Che poi degli enti locali no.
Non è che facciamo finta di non saper leggere le carte, facciamo finta di non capire perché delle volte guarda deve prevalere il buonsenso, quello spesso e volentieri non c'è il buonsenso, mi ricordo bene.
Io io volevo dire volevo dire su Aprea.
Anche se sono stati fatti sacrifici che sono stati fatti, come dire, ci siamo rimboccati le maniche.
Io non capisco qual è stato l'utilità di andare ad attingere da un'agenzia interinale e pagare l'agenzia interinale per non chiamare i laboratori e ex Ákos che erano in un accordo sindacale che dovevano essere i primi ad essere ad essere chiamati all'onirico, dicono una cosa, signor Presidente, colleghi, consiglieri, bilancio consolidato che naturalmente ci ci deve fare riflettere e soprattutto ci deve far assumere delle responsabilità. Per quanto mi riguarda, il mio voto sarà contrario, ma non è che è contraria o quel per questi per partito preso o.
Per per dire no al a chi ha elaborato il bilancio consolidato e no, poiché ci sono una serie di motivazioni, una serie di discussioni, una serie di missive che io ho fatto, che io ho interloquito con gli enti, che purtroppo nulla si è migliorato, anzi tutto si è peggiorato grazie grazie a lei.
Ha chiesto di intervenire la consigliera, ma la farò intervenire per dichiarazione di voto, nonostante lei lo abbia già fatto.
Che ha fatto personale, sì, perché?
Consigliere gli obblighi e ha citato il mio intervento, è passato un momento tanto per dichiarazione di voto tre minuti, anche anche l'occasione per per chiarire.
Una premessa, Presidente, non è che qui sono voluto criticare senza avere perfetta cognizione di quello che io sto dicendo. Innanzitutto crea ha chiuso con un utile. Ciò che contesto è il modo con cui si era giunti a questo utile, che ha visto la sistematica violazione di quattro normative, il Testo unico perché è stato approvato a dicembre. Un contratto di servizio senza un piano finanziario non è stato ad per non si è passati alla composizione negoziata della crisi. Non si è rispettato il TUSP e Collegio Sindacale Novacco, più quella che era la nostra iniziativa di denunciare i fatti al tribunale, non l'ho inventata io, le norme Consigliere e la legge che lo ha previsto. Quindi ho contestato un modus operandi della governance di Akrea e quindi legittimato anche dall'Amministrazione comunale. Tanto è vero che questa è la particolarità assessore scandalo che mi guardava prima giustamente, dice.
Forse dico delle inesattezze, è vero o non è vero che a dicembre è stato approvato un contratto di servizio di 6 milioni 900? È vero, o non è vero che il sistema è stato modificato a 7 milioni e 3 e quindi voglio dire, come facciamo noi a dire che è affidabile questo governance chiuso? Il capitolo del CREA, quanto concessi non attribuite ammette in seri che sono lontani dal mio modo di pensare. Io non ne intende strumentalizzare la vicenda giudiziaria, la vicenda giudiziaria che ha compiuto e i vertici di ti concessi no per favore, adesso arrivo al dunque relativo al dunque ho detto semplicemente perché lei ha ha fatto delle osservazioni che sono frutto di una mancata conoscenza del problema di concessi ammaccato approfondimento dei dei bilanci, con una mancata lettura di quelle che sono le redazioni dei sindaci e glielo spiego subito.
Sa qual è la differenza fra concesse su acro chissu acro pacata Sorical, ma pagava meno di quanto richiedeva storica, perché abbiamo fatto un calcolo in base al quale la, il consumo medio pro-capite nella provincia di Crotone era inferiore a quello che fatturava storica e anche perché c'era una certa quota di dispersione, sa cosa fa concessi da quando è nata no, no, no, mi faccia finire concessi non ha mai pagato storica,
Ma ma in quale Repubblica vita ai Consiglieri loculi in qualche Repubblica vive con gesti, non ha mai pagato, sia come volò dal grave no Bonaccini, Presidente, Presidente, ed Eva gioca d'approccio proporzionale, no, no, no, no, no.
Ci sarà un altro voto personale, che però deve essere ancorata a dati oggettivi, sa perché ho sentito dire dal consigliere Poli e questo è altrettanto grave, è frutto di una mancata conoscenza della normativa e di una lettura delle carte che i crediti di congegni si sono certi liquidi ed esigibili e non lo sono i debiti Consigliere Gaffuri leggiamo i debiti in bilancio,
Sono 38 milioni.
Nei confronti dei fornitori, di cui glielo dico io, 26 sono soltanto nei confronti di Sorical c'è una differenza di 12 milioni di euro okay e lei si permette di dire che non sono certi liquidi ed esigibili questi con un atti questi debiti, poi nei confronti dei debiti tributari no un attimo.
Chiedo scusa un po' di silenzio.
Giusto il termine.
È il tempo per terminare no, ma debba guarda, guardi, Presidente sa, perché devo terminare perché va fatta chiarezza, altrimenti noi non riusciremo mai a nessuno, però una cognizione di quello che sta accadendo in concessi, ci sono 7 milioni nei confronti di dell'erario, anche questi non sono certi liquidi ed esigibili ma ci mancherebbe per quanto riguarda i crediti è evidente che lei non ha ben compreso il passaggio che ho fatto, ma le sembra normale in una in uno Stato.
Italiano che ci sia un consorzio che abbia oltre 55 milioni di crediti e a cui ha recuperato solo quest'anno 2000004, uno sputo, un oceano, questo il problema Concesio sin dalla nascita, nuova recuperato crediti erano aumentati i suoi debiti. Certamente una quota sarà anche non certo liquido ed esigibile, ma mi faccia il piacere manager su 55 milioni di debiti dire sostenere, sostenere che non sono certi dubbi del Sud è una baggianata, è una vera e propria budget Lazio ed è il motivo per cui ed è il motivo per cui siamo davanti alla Procura della Repubblica Lazio ha chiesto di intervenire. Il signor Ceraolo ne ha facoltà. Prego.
Grazie Presidente.
Sarò molto breve e conciso per quanto riguarda, non serve fare una precisazione.
Siccome stiamo parlando del bilancio consolidato, allora il bilancio consolidato il Presidente Ceraudo della seconda Commissione ha fatto la convocazione il 27 nove 24 Lecce iniziato il 4 10 24. L'altro ieri non so se mi sono spiegato, Presidente quindi chiaramente era solo per precisare un attimo quando è stato licenziato,
Il bilancio consolidato, grazie,
Consigliere che l'audio.
Cocceio apodi.
Consigliere.
Sì, grazie, lei deve intervenire per fatto personale, velocemente no.
Va beh, no, non vado, lo voterò, io non sono abituato a dire baggianate, questo lo volevo precisare al collega Manica, giusto per per, per una forma di di eleganza istituzionale in genere io la mattina non mi alzo per dire baggianate non lo faccio l'argomento non l'ho fatto nemmeno oggi.
In primis e in secundis, allora siamo passati da una prima affermazione del collega maniche, in cui diceva che c'era un o una situazione al fatto che, dopo una sembra che stiamo facendo una trattativa, io e il Consigliere manica ora siamo addivenuti al fatto che c'è una buona parte dei debiti che sono non esigibili e dobbiamo stabilire quant'è allora il punto è questo. Il punto è che una buona fetta dei.
M scortesia, finanziamo telefonini.
Abbiate pazienza, mi sembrava di stare con la sveglietta del.
Allora il punto è che quello che ho detto prima è talmente tanto vero che non è una baggianata che si scendiamo nel dettaglio, andiamo a verificarli i tempi ed è quello che io dicevo, non nella loro interezza, ma in gran parte grazie, Presidente e grazie a lei grazie alla consigliera degli obblighi per cortesia se riusciamo a silenziare delle polemiche forse,
Evitiamo di recare disturbo ai colleghi che intervengono, non ci sono altri interventi, quindi risponde per conto del Sindaco.
L'assessore Introna, scandala, prego, Assessore scandalo, ma ci vuole tanto a cacciare la storia della consigliera Ciaraldi,
Grazie Presidente, rinnovo i saluti a tutti gli intervenuti, cercherò di essere brevissimo, è chiaramente in una logica costruttiva, insomma del del mio intervento.
Partiamo da crea perché, a mio avviso, è un.
No, una tematica che si discute molto velocemente, allora IPA, però non posso che constatare che il costrutto insomma o comunque la formulazione no, le argomentazioni poste dal dal consigliere manica dipingono nel panorama di un'azienda che dovrebbe essere fallita, ma ad oggi ad oggi mi risulta ad oggi mi risulta che crea non solo non sia fallita ma che abbia economicamente e finanziariamente trovato un equilibrio e non a caso vado a sottolineare l'aspetto economico, l'aspetto finanziario e tecnologico ben precisa.
Perché da un punto di vista economico Andrea ha trovato e trova un contratto di servizi che rispondano rispetto alla normativa di prima applicazione, che lei conosce bene, che appunto il decreto 201 del 2022 che intanto mi preoccupa in quanto di prima applicazione ha avuto sicuramente dei momenti di confronto con le autorità di controllo competenti, ma il tutto si è perfezionato con un provvedimento dell'Autorità garante del mercato della concorrenza che ha sancito in maniera ineluttabile il fatto che l'iter amministrativo fosse corretto.
Ha ritenuto congrui i documenti di carattere economico, finanziario e il piano economico, industrie del piano industriale che sono stati prodotti nelle sedi delle sedi competenti, invitando chiaramente il Comune a esercitare la funzione di controllo che gli attribuita, ai sensi di tutta una serie di impianti normativi che noi conosciamo benissimo che non sto a ripetere,
Il passaggio del contratto di servizi all'importo di inserimento di un nuovo, come giustamente richiamava, se ti viene 4, non è frutto di una mera cantonata. Queste cose l'Amministrazione, ma è frutto di una circolare che nel mese di febbraio del 2024, ISPRA pubblicato e che ha sancito i nuovi livelli di costo pro capite del sistema del servizio che interessa il ciclo dei rifiuti, che era il vero paletti che l'Amministrazione voleva tenere in considerazione nell'ottica di un contratto di servizi che devono essere approvate ai sensi della normativa. Comunque in fase di prima applicazione, quindi, non c'è stato nessun colpo di testa, nessun ripensamento da parte di chicchessia, consiglio d'amministrazione e amministrazione comunale, ma c'è stato soltanto il prendere atto di una situazione dinamica da un punto di vista di quelli che sono dei costi inerenti ad esse a un servizio che comunque vada avente deve tenere in considerazione, in una circostanza nella quale devono andare a fare un rinnovo di un contratto di servizi, e questa volta rispetto al passato, si è strutturato su un arco temporale di tre anni. Circostanza a mia memoria, ma io dico sono giovane per modo di dire mi risulta essere inedita.
Per la partecipata 3, penso che nessuno possa dire il contrario.
C'è da dire una cosa importante a crea per la prima volta da 10 anni a questa parte sicuramente qualche Consigliere o collega assessore nei tempi che furono più esperto lo potrà confermare dopo 10 anni circa riesce ad avere un piano industriale dotato di una forma di omologa terza,
In merito alla sua sostenibilità di carattere economico, finanziario e degli investimenti per un contratto di servizi, riesce ad apportare e questo contratto di servizi fino a quando fosse certificato da organismi di controllo passatemi il termine.
Indipendenti ma locali potrebbe giustamente, nella logica della politica, lasciare qualche piccolo dubbio, ma nel momento in cui viene preso come modello da parte dell'Autorità garante del mercato della CUN, ovvero della concorrenza, chiedono come va detto l'Antitrust e viene sigillato, viene sancito che la procedura è in linea con i dettami del 201 del 2022, io non capisco quale perplessità lo possa far venire in mente e finisco è finito, finisco sull'area perché è molto, però ho finito guardi, giusto per dire.
Perché se così non fosse, allora perché esiste un solo due tipologie di approccio sulle partecipate?
Quando soprattutto si ereditano le situazioni, perché noi dobbiamo partire dal fatto che esiste la continuità amministrativa, per carità, di Dio comune era e comune, ma purtroppo molte situazioni si ereditano e le scelte non fatte le decisioni non prese, i problemi non aggrediti non risolti non affrontati purtroppo sono come la terra che si mette sotto i tappeti ma prima o poi vengono fuori ora io personalmente ritengo che,
O le aziende si fanno morire o le aziende assistenza di salvarle okay,
Chiudendo il discorso sopra neutra, abbiamo fatto di tutto per salvarla e ad oggi possiamo dire che sicuramente ha risolto quelli che sono i suoi imminenti problemi di carattere finanziario ed economico e questo è indiscutibile perché ci sono gli atti che ce lo dicono resta l'onere dell'Ente, resta l'onere dell'ente di fare quello che l'Autorità ci dice, noi dobbiamo essere vigili, dobbiamo controllare quello della nostra partecipata, farà da qua in futuro e fare in modo che vengano rispettati tutti gli obiettivi e le procedure che devono essere poste in essere nell'ottica della prestazione del servizio, della riorganizzazione e degli investimenti che debbono essere fatti in linea con i documenti economico-finanziari che abbiamo prodotto e approvato in Consiglio.
Anche perché le dovrebbero agire, per correttezza, anche la relazione al bilancio al 31 12 2023 del Collegio dei revisori, in cosa che poi sindacale, che cosa che lei non ha Lecce perché se fosse vero quello che dice in teoria io dovrei trovare mi faccia finire io dovevo trovare, con una relazione del Collegio sindacale al bilancio approvato al 31 12 2023 che dovrebbe attestare lo stato di crisi, cosa che non è cosa che cosa che non mi guardi io l'ho ascoltato in religioso silenzio mi faccia finire, allora questa è la situazione che crea poi un attimo più un altro piccolo inciso.
Che il comitato intercomunale, i rapporti tra la partecipata del Comitato per il controllo analogo, ma mi scusi ma i rapporti tra un ente controllore è una partecipata che deve essere eseguita. Non possono essere sempre ogni caposezione, anzi cioè io mi preoccuperei del contrario. Io mi preoccuperei se ci fosse un comitato per il Controllo Analogo, assente o, peggio, accondiscendente, invece, il fatto che ci siano ovunque interscambi epistolari legate al fatto che ci sono degli elementi nella gestione, che deve essere figlia delle modalità di comportamento dell'ente pubblico, per me confortante da un punto di vista della mia funzione e dovrebbe essere ancora più confortante nei confronti della nostra funzione di Consiglieri di consiglieri comunali per il ruolo che ricoprite quindi.
Io ho avuto modo di vi leggo tutti i verbali di controllo del Comitato per il controllo, analogo che interessano aspetti di carattere prettamente gestionali che mai come in questi anni nel quale è in incarica questo collegio insiste insiste su aspetti capillare della gestione nell'obiettivo generale, che è quello indotto dell'amministrazione di allineare il modus operandi. È il rispetto della legge dell'ente anche alle partecipati, circostanza che mi permetta okay, non sempre non sempre.
L'ambito di questo Comune è stata, diciamo, acclarata, è sua crea. Ripeto,
Non voglio avere nessuno tipologie di prostituzione nel dire che è tutto a posto, va tutto bene, ci mancherebbe altro. Il servizio è sicuramente ha bisogno di essere di essere migliorato. Non si può pretendere che in due mesi si facciano gli investimenti di 30 anni. Perché sto dicendo non si può pretendere che gli investimenti che in due mesi si possano fare gli investimenti, perché la capacità finanziaria della società che non lo consente in questo momento, perché se ho due grandi lì, se ho due anni di canone del nuovo contratto, mi spieghi come io possa fare a realizzare un buco, una montagna di investimenti che in realtà io dovrei fare in un arco temporale. Noi stiamo attendendo come è giusto che lo ottenga il Consiglio un piano di riorganizzazione che preveda non soltanto gli investimenti in beni materiali, ma anche una riorganizzazione delle maestranze verso lobby. Gli obiettivi fissati dal contatore di servizi 45% al primo anno, 55%, il secondo 65% terzi, nella logica o comunque di migliorare l'efficienza del. Servizio.
Su.
Su Aprea. Insomma, mi taccio un piccolo passaggio, un piccolo passaggio al consigliere Pedace per le società in house si applica al 175 del 2016, non il TUEL. Quando lo applichiamo al al concessi, andiamo su concessi. Cercherò di essere brevissimo. Per purtroppo drammatica. È molto complessa e ci ha visto, insomma, confrontarci diverse rozze. Allora intanto lei ha letto una massima della Corte di cassazione che si riferisce alle aziende speciali o che il Consorzio, l'azienda speciale sono due cose completamente diverse, tant'è che il TUEL ne disciplina in due norme diverse, perché l'articolo 31 è dedicato ai consorzi, l'articolo 114 della causa dell'esplosione. Quindi, mi permetta di dirle che lei ha letto e secondo me ha creato anche un'ingiusta preoccupazione da questo punto di vista, una massima della Corte di cassazione legata a un soggetto giuridico che compete con concessi. Non c'entra nulla.
Però diciamo che rientriamo nella rientriamo no, io non lo so, guardi il TUEL parla chiaro se esistono due norme che individuano due soggetti giuridici diversi, uno dall'azienda speciale o del consorzio, questo me lo deve dire a me che un giudice, un avvocato, io le dico per me l'articolo 31 riguardo ai consorzi, l'articolo 114 di quote di aziende speciali. Questo è quanto lei ha letto. È una sentenza della Cassazione che parla di aziende speciali e non di consorzio, ma non è questo, ma non è questo, ma ripeto quello che si applica, quello che si applicano le può dire né lei e né lo posso dire nemmeno io si applica comunque il tuo qua non c'è barba, ma non Goldman, e non può applicare la normativa dell'azienda speciale. Sono due cose completamente. La responsabilità e l'autonomia patrimoniale diversa ce lo dice anche e forse no, però non è questo.
Finanziaria.
Scusi, finisco, non ho finito un attimo allora poi lei dice bene o dobbiamo strutturale allora, se il concessi a dei problemi strutturali, come giustamente ha rilevato anche il mio collega che stimo tantissimo il dottore Proto nota, laddove si prevede che la data di in che data Proto fa quelle affermazioni 2019 mese.
Va beh appositi, penso, lo dico che è stata fatta nel 2020 quando ero Assessore io quindi.
Del 2018 vedono so benissimo, allora guardi, conosco molto bene il dottor Proto. Sono sicuro che ha fatto delle osservazioni. In un periodo storico in cui i flussi di cassa del concessi in quella fase erano due Circoscrizioni annualità, 16 novembre perché ha iniziato a novembre il consorzio il 17 e 18, in cui il Consorzio ai tempi aveva anche difficoltà a pagare gli stipendi? Sicuramente quella dichiarazione se la va a contestualizzare, ad oggi ha dei problemi diversi. Non dico che non abbia problemi. Ha dei problemi diversi, perché per me il problema del Consorzio e ribadisco, per livello giovanile in tutte le sedi è sempre stato un problema ribadito da tutta questa compagine sociale, sempre però di Concesio e alla sua capacità riscossori che è stata sempre sempre sollevato come il problema in tutte le sedi opportune.
Assessore, il tempo non è limitato e che non siamo alla lezione universitaria.
No, il tempo non è illimitato.
Faremo, ci confronteremo nelle sedi opportune, io l'ultima cosa siamo tutti informati di quelli che sono dei centri accadimenti legati al alle indagini attualmente in corso, diciamo su su Concesio.
E chiudo l'intervento,
Nell'ambito dell'esame dei problemi che le partecipate hanno e delle soluzioni che si possono trovare per risolverli, bisogna tenere in considerazione che ci possono essere dei tempi ragionevolmente idonei per risolvere i problemi e bisogna anche contestualizzarli, ma una cosa bisogna tenere sempre in considerazione il servizio,
Grazie grazie assessore scandalo, non ci sono altri interventi, quindi passerei alla votazione, apriamo la votazione un attimo.
Sì.
Cosa dobbiamo attendere? Chiedo scusa, apriamo la votazione.
Sono così sentita da 25 consiglia.
Hanno esercitato il diritto al voto 25 Consiglieri.
Con 14 voti favorevoli, 8 contrari, 14 favorevoli, 2 contrari, 2 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività, apriamo alla votazione e buttiamo.
Sono presenti in Aula, 25 consiglieri hanno votato 25 consiglieri con 14 voti favorevoli, 9 contrari, 2 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 6. Il piano del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il periodo 2024 2026 approvazione, modifiche e integrazioni proposta numero 64 del 2024 settore tra.
C'è una breve relazione dell'assessore, scandalo assessore scandalo.
Grazie sì, grazie molto velocemente Lazio. Le modifiche e le modifiche riguardano nello specifico i punti di cui ai punti 6 e 7 dell'allegato A dell'allegato alla proposta di delibera di Consiglio si sostanziano sostanzialmente nella nella dell'alienazione di due aree la cui alienazione è stata intervenuto appunto su istanza, diciamo di di privati oggetto di valutazione tecnica da parte degli uffici competenti e quindi una delibera di chi viene sottoposto all'approvazione del Consiglio e di cessione per i rispettivi importi di 2000 euro per il treno di via Giovanni Paolo secondo per 31.350 euro per la porzione di terreno di viale Italia, Grecia. Grazie comunque, l'argomento è stato ampiamente dibattuto in Commissione, dove siamo entrati nel dettaglio grazie, siccome prontamente ricordava l'assessore, non se lo scandalo che è stato immagino presenti in Commissione.
Questa modifica al Piano delle alienazioni è stata ampiamente discussa e dibattuta in sede di Commissione, è competenza della Commissione numero 2, quindi è aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire.
Quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, prego.
Va bene Consigliere, 18 presenti.
Quindi.
Allora controllino che, se non ci sbagliamo.
Siamo invece sono presenti in aula 20 consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto,
19.
Quindi siamo presenti.
Allora, scusate in favore di registrazione, in Aula siamo in 19, sono presenti 19 Consiglieri, hanno votato 19 Consiglieri con 16 voti favorevoli, 0 contrari e 3 astenuti, viene approvata il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività, apriamo la votazione e votiamo.
Si vota per l'immediata esecutività presenti in aula 19 votano 19 con 16 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata l'immediata esecutività, quindi passiamo alla votazione del punto successivo, ovvero punto numero 7. Conferma per l'anno 2025 delle aliquote dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito e per le persone fisiche proposta numero 56 del 2024 settore 3,
Sempre l'Assessore dello scandalo. Brevemente, la relazione sul punto prego, Assessore, scandali, ne ha facoltà. Grazie, signor Presidente. Brevemente, il punto all'ordine del giorno in realtà si commenta da solo, appunto, in quanto inserito nell'ambito degli atti propedeutici all'iter di approvazione del bilancio di previsione. 2025 2027 comporta una delibera previsti ai sensi di legge legata appunto alla adozione degli oli, all'approvazione delle aliquote legata appunto all'addizionale comunale IRPEF, sull'imposta sul reddito delle persone fisiche. Si propone quindi al all'assise e una conferma delle aliquote precedenti, senza prevedere nessun aumento o diminuzione. Grazie grazie assessore scandalo. Perciò la discussione, anche il l'argomento appena rappresentato dallo stesso scandalo è stato dibattuto in sede di commissione competente, considerato poi la Commissione numero 2, e che quindi, insomma, credo che non necessitano di ulteriori interventi. Ha chiesto di intervenire. Il Consigliere Joppolo ne ha facoltà. Prego.
Grazie, Presidente, giusto per.
Ribadire ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, quanto questa Amministrazione si sta proponendo di perseguire e ottenere determinati obiettivi. Non vorrei che passasse a chi ci ascolta da casa che anche per l'anno 2025 c'è stata una conferma delle aliquote. Non volere una cosa del tutto scontata. Una conferma delle aliquote vuol dire che, contrariamente a quello che in molte città si si si verifica cioè un incremento, un aumento delle aliquote, nel nostro caso c'è una conferma delle aliquote e questo è stato ampiamente fatto notare ai Consiglieri nelle opportune Commissioni ed è giusto, lo ritengo doveroso da parte nostra farlo a nostra volta notare a chi ci ci ci ha dato il mandato di essere rappresentato.
E io ringrazio gli uffici che hanno trattato il punto, l'assessore Scandale, che quindi rappresenta ed è un'ulteriore conferma di quanto noi stiamo facendo. Grazie Presidente, grazie a lei, consigliere Joppolo per il suo intervento. Quindi non vedo altri iscritti a intervenire. Passiamo quindi alla votazione. Apriamo la votazione, votiamo.
Caldo.
Quindi è apparsa la votazione, votiamo, sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con.
Un attimo.
16 voti favorevoli.
Noi abbiamo votato sì.
16 voti favorevoli, nessun contrario e due astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi si vota per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo.
E sono un po' sì, quindi anche l'immediata esecutività viene votata con 16 voti favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti, quindi è approvata anche l'immediata esecutività sul punto passiamo in votazione il punto successivo, ovvero il punto numero 8.
Verifica della complessità e qualità delle aree dei Fab e fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie periodo 2025 2027 proposta numero 25.
Nel 2024 settore 4 relazionerà, per conto dell'Amministrazione comunale,
L'assessore Giovanni Greco, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, buona sera a tutti ormai un adempimento, come ho avuto modo di dire già in Commissione, che facciamo ogni anno nuovo, che ormai siete Consiglieri esperienza, conoscete già queste procedure e anche per quest'anno, come per gli anni scorsi, non abbiamo la disponibilità di aree da né di immobili da cedere per uso residenziale o produttivo né tantomeno,
La possibilità di cedere il diritto di superficie per cui, come per gli altri anni, si propone al Consiglio di approvare l'insussistenza di queste disponibilità nell'ambito del patrimonio comunale, grazie buonasera, grazie all'assessore Greco.
Per la sua relazione è aperta la discussione.
Non vedendo iscritti a intervenire, passerei quindi direttamente alla votazione.
È aperta la votazione?
Non voto e occorre vuol votare allora le vetrine della locale prima di votare.
Eh no, è partito già alla votazione del partito del giallo.
Non serve no global, grazie alle 17, sono posizionate da 17 Consiglieri in questo momento.
Hanno votato 17 consiglieri con 14 voti favorevoli, nessun contrario, 3 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi si vota per l'immediata esecutività, apriamola.
Andiamo avanti.
Apriamo la votazione e votiamo.
Sono presenti in aula il 17 consiliari, hanno votato 17 consiglieri con 14 voti favorevoli, nessun contrario e tre astenuti, sì, ma adesso sostiene anche l'altra consigliera Mancin.
La decozione vendere.
Perfetto, a posto 14 favorevoli, nessun contrario e 3 astenuti, viene approvato anche l'immediata esecutività sul punto, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 9.
Accorpamento al demanio stradale di porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico identificata con le particelle 947 950 952 del foglio 33.
Del NC Huairou, del comune di Crotone, proposta numero 21 del 2 24 settore 5.
Può intervenire, ma relazionare l'Assessore Paris ne ha facoltà, prego allora questa.
Mi riguarda la strada denominata via dei granai negli anni all'inizio degli anni 2000 è stata fatta una lottizzazione cosiddetta lottizzazione, I ciclo piedi in cui il costruttore aveva assicurato la cessione della strada che portava dalla 106 a questa lottizzazione. Questa cessione non si è mai concretizzata,
Però.
I proprietari hanno in questo momento hanno.
Manifestato la volontà di cedere gratuitamente questo pezzo di terreno, che è una strada a suo tempo negli anni, credo 2013.
Asfaltata dal Comune è dotata di illuminazione, l'accedono gratuitamente al Comune, dal momento che sta.
Diciamo fungendo da strada per raggiungere questa lottizzazione.
Grazie Assessore, Paris è aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno votato 18 consiglieri e con 17 voti a favore, 18 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi si vota per l'immediata esecutività, prego, votiamo.
Sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno votato 18 consiglieri con 18 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, quindi passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 10.
Approvazione, integrazioni e modifiche al Regolamento mensa scolastica approvata con deliberazione di Consiglio comunale numero 99 del 2013 e novellato, con delibera di Consiglio comunale numero 150 del 2021 proposta numero 104 del 2024 settore 2 relazionerà Las, il consigliere proponente e poi anche il l'Assessore vuole, vorrei intervenire.
Va bene, prego il Consigliere, Lo Guarro, ha facoltà di intervenire. La lezione sul punto grave, sulla considerazione, competenza, considerazione, Presidente e colleghi, Consiglieri gentili presenti, allora oggi siamo qui discutere e votare una modifica al Regolamento della Commissione Mensa Scolastica, nello specifico l'introduzione dell'articolo 5 bis riguardante la gestione dei cibi non consumati durante la mensa scolastica. Questa modifica rappresenta un passo integra importante verso un approccio più responsabile e sostenibile nella gestione delle risorse alimentari all'interno delle nostre scuole. Con l'introduzione del nuovo articolo 5 bis, ci poniamo l'obiettivo di ridurre lo spreco di alimenti. La proposta prevede di demandare agli istituti scolastici la gestione di questi cibi mediante il rilascio di autorizzazioni annuali da parte dei genitori. Queste autorizzazioni consentiranno agli insegnanti di inserire i cibi non consumati all'educazione dei bambini, esonerandoli ogni responsabilità, e vorrei sottolineare l'importanza di questo passaggio, perché rappresenta un punto di incontro tra la necessità di evitare lo spreco di risorse alimentari e l'esigenza di mantenere un alto livello di responsabilità nelle scuole. Il coinvolgimento attivo dei genitori, che sono parte del sistema contributivo delle mense, è essenziale per garantire una gestione trasparente e condivisa delle risorse alimentari.
Questa modifica normativa non solo si allinei agli obiettivi di sostenibilità ed ecologia che ci siamo prefissati come Amministrazione, ma rafforza anche il legame di fiducia e collaborazione tra scuola e famiglie, ponendo l'attenzione su un aspetto tanto semplice quanto importante come il recupero dei cibi. Vorrei anche ringraziare il presidente, avvocato Luciani, cioè della Commissione mensa, per averci comunicato alle esigenze che sono venute fuori dagli incontri chi sedi di Commissione avanza e anche componenti della Quarta Commissione, consiliare che presiedo, per il lavoro svolto nell'elaborazione e il perfezionamento di questa proposta, perché appunto è stato molto discusso e per trovare la chiave terribili migliori. Ringrazio anche il Consigliere Joppolo. Insomma, abbiamo lavorato tanto affinché questo articolo fosse comunque proficuo importante. Sono certo che da questa modifica potremmo trarre significativi vantaggi non solo in termini di riduzione dello spreco alimentare, ma anche in termini educativi, trasmettendo dei nostri giovani studenti un importante messaggio di responsabilità verso l'ambiente. Auspico che il Consiglio comunale, con il proprio voto, appunto riconoscono il valore di questa iniziativa e contribuisca a rafforzare il percorso intrapreso dalla nostra Amministrazione verso una gestione più sostenibile delle risorse e vi ringrazio anticipatamente in anticipo.
Grazie grazie consigliere, lo guardo vorrà aggiungere certamente qualcosa all'Assessore competente, al ramo, prego, Assessore, Corigliano buonasera buonasera a tutti.
Certamente si tratta di una modifica al Regolamento mensa scolastica.
E che permette ai alle destre di inserire nello zainetto.
E dei propri figli, previa autorizzazione dei genitori, e gli alimenti che non sono che non sono stati consumati a scuola, come ha ben illustrato il consigliere Gallo, e si tratta di una buona pratica che permette, da un lato, il contrasto allo spreco alimentare, dall'altro la riduzione dei dei rifiuti, sappiamo che giornalmente sulle tavole a mensa vengono vengono lasciati diversi alimenti non che diventano rifiuto come un ulteriore costo per quanto riguarda la collettività.
E ritengo quindi, ovviamente, questa l'introduzione di questo articolo è opportuno e ringrazio comunque per il lavoro svolto le Commissioni e anche, come diceva prima il consigliere, lo guardo la Commissione Mensa grazie.
Sì, grazie Assessore quotidiane aperta la discussione.
Per rendere più efficaci i lavori e insomma, credo e volevo leggere l'articolo, così lo sottoponiamo direttamente al voto, visto che non l'ho letto o lo legge lei e non solo.
Ho già lo conoscevo, già lo conoscete, procediamo al voto, procediamo.
Vedi qua, per cortesia, Consigliere Assessore Bossi.
Sì, non vedo iscritti ad intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
Non so.
Guardando, perciò, terzo step.
E allora, e solo per sentito, 18 consiglieri che hanno votato 18 consiglieri con 18 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto viene approvato, il punto all'ordine del giorno si vota per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Sono presenti in Aula.
18 Consiglieri hanno votato il 18 consiglieri.
Con?
No, non funziona con 18 voti favorevoli, nessun contrario e nessun studio viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto grazie, passiamo in trattazione del punto successivo, ovvero punto numero.
11 il nuovo regolamento imposta di soggiorno approvazione proposta numero 88 del 2024 settore 3 è prevista una breve dichiarazione dell'assessore scandalo, prego, ne ha facoltà.
Si sempre molto velocemente, grazie Presidente, appunto per non voler, diciamo.
Non dare merito al lavoro capillare che è stato fatto appunto in Commissione consiliare nella quale abbiamo avuto modo di esaminare ogni singolo articolo.
Proponiamo una nuova rivisitazione del regolamento istitutivo della tassa dalla tassa di soggiorno con un elemento un elemento di novità è legato alla implementazione della piattaforma per i turisti che abbiamo avuto modo, appunto di discutere nelle sedi competenti e che avremo modo appunto di capire in maniera diciamo pratica nella riunione di Commissione che si terrà domani mattina alle 10 nella quale appunto i membri della Commissione alla secondo Commissione Consiliare competente avranno modo di capire l'operatività e l'importanza di questo servizio la riscossione prestando un servizio alla collettività. Grazie.
Grazie Assessore scandalo è aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire e passare direttamente alla votazione, apriamo la votazione, grazie, votiamo, sono presenti in aula, 18 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 18 voti favorevoli, nessun contrario nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno si vota quindi per l'immediata esecutività sul punto apriamo la votazione, votiamo, sono presenzieranno alle 18 Consiglieri, hanno esercitato il diritto al voto 18 Consiglieri,
Manca solo prisma prego.
Con 18 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata, anche l'immediata esecutività sul punto quindi passo alla votazione del punto successivo, ovvero il punto numero.
12.
Modifiche e integrazioni al regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale proposta numero 53 del 2024 del settore ogni.
Do io una.
Punto google punto in modo, diciamo molto veloce perché.
Sì.
Allora, qual è questo, questo è quello che queste vicende?
Allora l'articolo 81 del vigente regolamento sul funzionamento?
Del Consiglio comunale aggiungiamo un comma, il comma 3 bis.
Le deliberazioni relative all'approvazione del PSC non sono valide se non risultano adottate con il voto favorevole di almeno la metà dei Consiglieri assegnati.
Ricordo che questa è stata un argomento ampiamente dibattuto in Commissione e che non hanno una vera e propria modifica, in quanto sostanzialmente è già vigente questa previsione, perché la previsione,
Dello Statuto che diciamo fonte di diritto sovraordinata rispetto al regolamento e pertanto noi stiamo semplicemente adeguando dunque al regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, allo Statuto che già, come ripeto, ripeto.
Come già detto, prevede questo tipo di previsione normativa. Passo alla altro articolo perché sono tre articoli che so sono tre articoli del Regolamento sul funzionamento dell'organo di ricollocare sul funzionamento del Consiglio comunale che sono state diciamo modificati e pertanto diciamo, abbiamo inteso fare ad un'unica votazione.
Qual è l'articolo all'articolo 45, si aggiunge il comma 3 dell'articolo 45 del vigente regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale si aggiungono comma 3 e 4, quindi.
E che quindi non ho non esistenti e allora le sedute del Consiglio comunale svolgono abitualmente presso la sala consiliare del Palazzo città oppure, in via eccezionale, in altro luogo, per i Citizens tecniche organizzative, la sala consiliare del Palazzo di città e di regola utilizzato ed esclusiva per le attività consiliari di Commissione e previa autorizzazione anche verbale dei Gruppi consiliari quindi per le attività dei Gruppi consiliari la sala consiliare può altresì essere diversamente utilizzata previa autorizzazione scritta del Presidente del Consiglio.
La sala cosa può altresì essere diversamente utilizzata previa autorizzazione scritta del Presidente del Consiglio, perfetto il comma 4, il Presidente del Consiglio periodicamente predisporre gli enzimi degli interventi manutentivi migliorativi della sala consiliare, dopodiché c'è l'articolo 44 bis su un Consiglio comunale aperto, io ricordo proprio in occasione di un recente Consiglio comunale aperto che il Presidente del Consiglio rispetto a un'istanza pervenuta dei consiglieri,
Ha l'obbligo di convocare entro entro 20 giorni, però, senza avendo a disposizione un margine ampio di tempo, non c'è una prescrizione prevista, io ho voluto che, insomma.
Ritenendo che sia giusto che un Presidente del Consiglio non può convocare in un margine indefinito, ecco, tra due mesi, tre mesi, quindi abbiamo aggiunto la previsione che la convocazione delle TAC, quindi la seduta, deve tenersi entro 20 giorni successivi e quindi abbiamo così modificato il Consiglio comunale aperto può essere convocare il comma 2,
Per cui il Consiglio comunale ha fatto, può essere convocato su decisione del Presidente del Consiglio oppure, su richiesta del Sindaco o di un terzo dei consiglieri, per discutere di un argomento di particolare interesse per la cittadinanza e che per tale motivo si ritiene opportuno consultare il Presidente del Consiglio procederà alla convocazione entro 20 giorni dalla richiesta e la seduta dovrà tenersi entro 20 giorni successivi.
Quello che abbiamo aggiunte e entro i 20 giorni successivi non ci sono altre modifiche al regolamento sul funzionamento degli organi di governo, pertanto è aperta la discussione, ha chiesto di intervenire, il consigliere Mauro ne ha facoltà, prego.
Sì, grazie Presidente, ma innanzitutto un dato statistico, anzi due, allora questo è il Consiglio comunale che ha modificato il Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
Con una maggior frequenza rispetto a qualunque altro Consiglio comunale che mai ha governato questa città, ma io credo che possiamo sicuramente candidarci nelle statistiche nazionali a tra i primissimi posti quanto a attivismo, no, oltretutto l'assurdo che queste modifiche, che sono intervenute in funzione di un'unica rivisitazione del regolamento ma come era logico, fosse, perché finché si fa una rivisitazione complessiva del Regolamento ci può stare nonché quindi allora io considero il combinato disposto piuttosto che la contraddizione più allora noi abbiamo fatto una pletora se voi vedete appunto la prima pagina del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, vi accorgete.
Che avevamo fatto saremmo forse alla quindicesima notifica del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale e questo è il primo dato. Si tra dire che la sede di secondo dato statistico è che non vi è alcun dubbio che questo è il Consiglio comunale nel quale il Regolamento comunale è stato più volte e violato, se non apertamente degli peso. Ma insomma, questo io su questo proprio guardi, Presidente, la sfida pubblico, dibattito alla prova del contrario, la schivo. Ecco, ma lasciamo perdere tanto. Non è questo l'argomento in discussione. L'argomento in discussione, invece, è un argomento assolutamente che ci impone delle considerazioni molto severe verso noi stessi, perché lei sta cercando di far passare questa modifica con un adeguamento a una normativa di rango superiore, e io lo dico e per quale ragione? Invece noi non abbiamo adeguato lo Statuto al regolamento, cioè le spiego premesso contro tutta la modifica regolamentare in questione successiva rispetto a quello statutaria. Quindi dobbiamo intendere che obiettivamente, la.
La, come dire, l'orientamento più fresco vorrebbe che ci fosse una maggioranza maggiore per approvare il PSC, per quale ragione non abbiamo modificato lo Statuto? È evidente che chi ha modificato il Regolamento e, per ultimo, non si era reso conto dell'esistenza della dello Statuto e gli è sfuggita tale circostanza per cui praticamente avrebbe dovuto modificare lo statuto quindi di fatto noi scontiamo una dimenticanza, però poi che cosa state facendo state adeguando la norma più giovane alla norma più vecchia.
Il che non è che abbia molto senso, almeno lo potete anche fare, perché è evidente che mi mancano umido, o comunque non volete sottostare a richieste di caccia ai 1.000 ricatti che ci possono essere in occasione appunto all'approvazione piuttosto che ai 1.000 condizionamenti che ci possono messe in occasione dell'approvazione del PSC. Ma ciò non toglie che le cose vanno dette. Voi state di fatto drasticamente riducendo il quorum per l'approvazione del PSC. Punto e ditelo è una valutazione politica che fatte quindi la vostra tanto sbandierata e comunque sempre molto molto variabile a maggioranza, come non vi fa dormire tutto sommato questi sogni tranquilli, quindi è questa la verità info. Io aggiungo anche che, in modo del tutto irrispettoso e irriguardoso di quelle che sono le leggi, la volontà del Consiglio comunale è la persona. Alla stessa logica ci sono modifiche regolamentari e statutarie, modifiche in particolar modo modifiche statutarie che noi non abbiamo portato in Consiglio comunale delle modifiche, statutarie che sono state adottate dalla Commissione al regolamento addirittura anni addietro. Per fortuna guardate che il Prefetto non la sente le registrazioni del Consiglio comunale che si sentisse una cosa del genere, il prefetto cosa che penserete non so poi alla fine no, come si potrebbe godere,
Le le le le le bellezze di questa nostra città, perché ognuno può, può, può dirla come ruolo, ma se noi, se io approvo una cosa in Commissione Regolamento la cosa dalla cioè non c'è discussione proposta dalla Commissione regolamento dovrebbe transitare in Consiglio comunale. Invece così non accade. Accade tutto in modo selettivo, quindi questa modifica lei l'ha proposta forse è un 20 giorni fa.
Ed è transitata immediatamente in Consiglio comunale. Le modifiche che noi abbiamo fatto anni fa Segretario generale anni fa, lei che è garante dell'Aula, anche degli anticorruzione, Segretario, noi le abbiamo fatte anni fa, non sono mai arrivate in Consiglio comunale me lo spiega come mai mi spiega come mai delle proposte votate in quarto Commissione non sono mai arrivate in Consiglio comunale? Me lo spiega. Mi spiego come mai una proposta che, come faccio, ne dico una neutra no, nella proposta di istituzione della consulta dei giovani non è mai arrivata in Consiglio comunale. Me lo spiega. Mi spiego come mai delle modifiche statutarie discusso lungamente forse per mesi, mesi e mesi con dozzine di Commissioni in cui i Presidenti di Commissione, oltretutto un vostro atto all'assessore non sono mai arrivati in Consiglio comunale e questo lo avete fatto arrivare in Consiglio comunale in 20 giorni. Grazie continua. Grazie a lei.
Innanzitutto, nel modificare il Regolamento più e più volte se.
Modifichiamo circostanza, c'è solo il Ministero stesso regolamento viene sottoposto a migliorie, ben venga, è un merito del Consiglio comunale della Commissione che, in via preliminare al lavoro su questo, quanto alla.
Quanto alla?
Il fatto che lo Statuto sia sovraordinato rispetto ai regolamenti che rettangolare e pertanto era garanzie non lo do per scontato, perché è laureato in giurisprudenza ed avvocato più di me, quindi figuriamoci se può, diciamo disattendere una così una cosa così chiara e pacifica quindi in modo univoco, non potevamo che oggi adeguare il Regolamento allo Statuto d'altra parte, l'iniziativa dei singoli consiglieri e una prima del 2 agosto portare iniziative quindi modificare lo Statuto quando invece allo Statuto,
Lingueglietta smentire, se non dico il varo in questo poche ore fa con il Presidente della Commissione regolamento.
Ci siamo soffermati per verificare lo Statuto nel suo complesso, perché non una modifica?
Allo Statuto, ma stiamo modificando tutto lo Statuto.
Quindi mi consenta che dobbiamo sì, non c'è nessuna proposta, però mi consenta che servirà il tempo necessario, ma non credo un tempo infinito per poterlo valutare nel suo complesso è di transitava, visto che sono passati anni e mesi, quindi mesi ed anni lui transiterà nel suo complesso credo che per le vie brevi,
Dalla competente Commissione, quindi ha chiesto interviene la consigliera Marmo, prego, ne ha facoltà,
Sì, grazie Presidente buonasera, a tutti no, giusto per non sembrare che da una parte parli sempre allo stesso soggetto che e faccia lezioncine di giurisprudenza qua qualcuno, qualche codice civile o qualche norma europea avesse, diciamo, alla all'Unione europea, di non,
Di legiferare perché l'ordinamento interno è vecchia, quindi, se guardiamo al codice Zanardelli, avvocato e quindi la l'Unione europea non può legiferare perché sono norme giovani, le chiamiamo così detto ciò.
Credo che sia una od un adeguamento dovuto come più ampiamente spiegato e, se lo si fa anche per una scelta politica, ricordiamoci che ci stiamo dotando di uno strumento che ad oggi nessuno è stato in grado di portare, quindi se è molto utile alla città che il PSC, quindi, se questo può far valere la volontà dell'Amministrazione, la volontà politica, questo cambiamento che ricordiamo essere un adeguamento allo Statuto, ovvero norma superiore rispetto al Regolamento comunale.
Credo che sia un atto dovuto per noi e per la città, grazie grazie che sui soldi.
Sì, sì, però, se è veloce sì o allora, premesso che io non ho problemi, no con nessuno, anche con i peggiori, nel senso che io valuto sempre di volta in volta, qualche volta anche valutato positivamente in tema io mica l'ho capita questo intervento della consigliera Avenali francamente perché mica ha parlato del mio intervento la considero proporlo mi sono limitato ma chiedo scusa giusto per non fare,
Ah, ma io mi sono limitato a dire ci sono delle proposte, ho fatto, ho fatto un esempio, ho fatto l'esempio della consulta dei giovani, no gettata in Quarta Commissione, checché se ne dica, forse non avete letto bene, ma ci sono delle proposte di modifica statutaria approvata e che io sappia anni addietro approvate con delibera di le Commissioni al Regolamento anni addietro. Ecco quindi forse tutte queste premesse io semplicemente mi sono limitato a dire questo che tu sia una considerazione politica. Sono d'accordo con la consigliera penne, cioè voi avete deciso di avere un quorum inferiore rispetto a quello che sarebbe stato necessario. Avesse invece si fosse fatto il contrario. Ebbene, è legittimo, non avete i numeri e politica in grado. Grazie, io ricordo che se non dovessimo modificare il Regolamento oggi vincerebbe a tutti gli effetti la previsione statutaria e quindi la previsione statutaria di almeno 16 componenti che debbono votare una maggioranza con almeno 16 componenti.
È la previsione che oggi è vigente per questa Amministrazione in sede di votazione del PSC, proprio ha chiesto di intervenire il consigliere Acri forse funziona meglio la prima di altri no global consigliere Acri pozzi di reato e poi di nuovo sport, grazie Presidente, buonasera Sindaco Giunta colleghi, Consiglieri, ma indubbiamente a me, insomma, il buttare questo.
Modifica credo che sia innanzitutto necessaria perché, appunto anche regolamentata da norme superiori, però voglio dire questa Amministrazione sta facendo di tutto per poter snellire i lavori anche delle Commissioni stesse e noi abbiamo anche apportato una modifica.
Diciamo al del Regolamento sulle convocazioni per quanto riguarda i dirigenti, i dirigenti convocati nelle nostre Commissioni, io, soprattutto nella quinta che che presiedo.
Insomma, abbiamo dato agio ai dirigenti di poter demandare coloro che collaborano negli uffici, quindi gli ingegneri, le posizioni organizzative e via dicendo di poter essere presenti nelle Commissioni consiliari appunto per snellire questo questo lavoro delle Commissioni, e credo che ad oggi insomma il lavoro, il lavoro di tutte le Commissioni è un lavoro abbastanza meticoloso impegnativo a chi magari lo al di fuori pensa che sia tutt'altra cosa tutt'altra cosa, voglio proprio a ribadire questo che le Commissioni sono importantissime e oggi tanti punti dell'ordine del giorno,
Sono transitate nelle Commissioni preposte, io non sono intervenuto in una in un punto o diciamo licenziato approvato che è il una modifica al piano triennale dei lavori pubblici, appunto, come ho detto,
L'Assessore precedentemente e la Strada dei dei dei vivai, però voglio dire noi stiamo facendo di tutto per snellire il lavoro e far sì che questa città non abbia una burocrazia così pesante, come purtroppo lo è grazie.
Grazie Consigliere, Palazzi che si interviene il consigliere Tondo in alcuni ne ha facoltà, prego grazie Presidente, signor Sindaco, signori della Giunta, colleghi Consiglieri, allora dunque, al netto delle altre modifiche che viene proposto con questo punto all'ordine del giorno, io qualcosa vorrei dirla sulla modifica che stiamo apportando per quanto riguarda le misure che va che andranno prese per l'adozione dello strumento urbanistico.
Mi preme sottolineare il fatto che noi non approviamo niente con il prossimo passaggio, ma adottiamo lo strumento definitivo passaggio, lo faccio perché è importante, è importante dire che.
Il nostro PSC, e lo dico a tutti, è un PSC che ha ormai origine datate nel tempo, si parla del PSC in questo Comune dal 2010 al 2010 con l'Assessore Ettore persiano venne approvata e ne ha adottato un quadro conoscitivo che poi servire ai vari progettisti che si sono avvicendati nel tempo, quindi 2015 e poi nel 2018 per adottare il documento preliminare di Piano, così come è stato fatto quindi nel 2018, con la Giunta pugliese con l'Amministrazione pugliese, ora legare il il prossimo passaggio, che io credo possa avvenire nel miglior nel minor tempo possibile. E questo lo dico soprattutto non, come diciamo.
Addetto al mestiere passatemi questo termine, ma come cittadino, perché credo che questa città non possa più aspettare.
E non possa più trascinare un iter, un iter di formazione di piano che ormai è diventato, voglio dire, un annoso problema, visto che dal 2010 che parliamo di PSC.
Io dico che bisogna andare al di là delle delle beghe politiche e velocizzare nel più breve tempo possibile, anche con la modifica al Regolamento, che passa da una maggioranza qualificata o una maggioranza.
Voglio dire da le scelte dei presenti, perché è importante che si velocizzi il l'iter, questo lo dico perché e lo dico sempre a tutti anche lo ripeto a me stesso perché è impensabile che Crotone e ad oggi non lo abbia uno strumento urbanistico approvato quando ormai.
Diverse città si stanno a si stanno adoperando per approvare le 2 città capoluogo e sono anche piuttosto avanti nel loro iter di formazione nell'iter di approvazione del loro piano per un motivo molto semplice perché, a parte che voglio dire non si può più aspettare, ma il motivo contingente è che se noi non approvassimo nel più breve tempo possibile nello strumento urbanistico saremmo comunque costretti I e quindi potremmo avere lo spauracchio del commissariamento da parte della Regione perché lo prevede la legge regionale e quindi questa è una cosa che non ci possiamo permettere e soprattutto avere uno strumento urbanistico approvato nel minor tempo possibile al di là delle beghe politiche politiche, ci.
E ci dà la possibilità di.
Partecipare a la nuova spartizione tra virgolette dei fondi strutturali, perché senza avere un piano urbanistico o approvato ormai è impensabile che si possa partecipare a.
A reperire ulteriori risorse. Grazie quindi il mio voto è favorevole, assolutamente favorevole. Grazie consigliere, Davide Arcuri. Non vedo altri interventi o meglio non vedo altri iscritti a intervenire e quindi passiamo alla votazione. Apriamo la votazione.
Votiamo, sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri.
Con lo guardano, ha votato adesso ha votato 18 voti favorevoli, nessun contrario e un solo astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Buttiamo.
Sono posizioni alle 19 consiglieri, hanno votato 19 Consiglieri con 18 voti, 18 voti favorevoli, nessun contrario e un solo astenuto viene approvato il punto anche.
L'immediata esecutività sul punto.
D'accordo, quindi, passiamo alla votazione del punto successivo.
Punto punto numero 13, iniziamo.
Una serie di cinque riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio.
Iniziamo con il primo punto numero 13, riconoscimento, legittimità, debiti fuori bilancio articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 sospesi di cassa in uscita numero 377 relativi alla procedura esecutiva iscritte al registro generale numero 611 colture, innanzitutto del Tribunale di Crotone relativo alla sentenza numero 447 del 2023 emessa dal Tribunale di Crotone proposta numero 187 del 2004 settore 7, è aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, votiamo,
Sono posizionava, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 19 Consiglieri.
Con 12 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti.
Procuratore 17 18 ne mancavano con 13 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, passiamo alla votazione per l'immediata esecutività, votiamo.
Sono presenti in aula, 19 consiglieri hanno votato 19 Consiglieri.
Con 13 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti, Roma Ancona al voto, sempre non abbiamo votato nemmeno.
16 voti favorevoli, nessun contrario. 2 astenuti viene approvato anche il Methods, l'immediata esecutività sul punto poggiamo quindi una volta passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 14, riconoscimento legittimità, debiti fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 sospesi di cassa in uscita, numeri 7 8 e 9 relativi alla procedura esecutiva, Registro Generale iscritta al registro generale numero 37 62 del 2023 del Tribunale di Catanzaro riguardante la sentenza numero 980 del 2022 emessa dal Tribunale di Crotone proposta numero 188 2 24 del sotto l'esatta la persona. La discussione non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo, sono presenti in aula 19 consiglieri.
Hanno votato.
19 consiglieri Acri Paolo.
Acri.
Perfetto, con 13 voti favorevoli, nessun contrario, 6 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, si passa quindi alla votazione per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, dotiamo, sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri con 13 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti, 1. Manca una.
Manca uno, eccolo qua e 6 astenuti viene approvato, quindi tu dici lavorava nessun funzionario e sostenuti non approvata, anche l'immediata esecutività sul punto.
No no, dove d'estate.
Passo alla trattazione del punto numero 15 riconoscimento, legittimità, debiti fuori bilancio articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 sospesi di cassa in uscita numeri 33 34 35 38 89 relativo alle procedure esecutive di iscritte al registro generale numero 84 del 2024 e 35 2 24 2 di custode riguardante l'ordinanza numero 276 del 2023 è emessa dal Tribunale di Crotone proposta numero 190 del 2024 settore 7,
È aperta la discussione non vedendo iscritti a intervenire e passare direttamente alla votazione, apriamo la votazione e votiamo sono presenti in Aula.
19 consiglieri.
Consigliere, lo guardo, per cortesia, prenda posto.
Ci sono posti a sedere ancora disponibili.
13 voti favorevoli, nessun contrario, 6 astenuti, abbiamo approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo.
Sono presenti in aula, 19 consiglieri hanno votato 19 Consiglieri.
Okay, con 13 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti. Viene approvato anche il punto, l'immediata esecutività sul punto passo alla trattazione del punto successivo, ovvero al punto numero 16, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio Articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due sentenze del 2000 sospesi di cassa in uscita 18 1920 21 22 23 relativa alla procedura esecutiva iscritte al registro generale 303 2024, il Tribunale di Catanzaro prima sezione civile ufficio esecuzioni immobiliari riguardante la sentenza numero 440 del 2018 emessa dal Giudice di Pace di Crotone, proposta numero 191 del 2024 settore 7, è aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
Votiamo, sono presenti in aula 19 Consiglieri quando esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri votate.
Con 13 voti favorevoli, nessun contrario, 6 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo solo, poi sentiremo alle 19 consiglieri hanno votato 19 Consiglieri con.
13 voti favorevoli.
Nessun contrario e 6 astenuti.
Viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi questa è l'immediata esecutività.
Quindi passavano tolta, su cui viene votata l'immediata, viene approvata l'immediata eseguibilità sul punto numero 16, quindi passiamo alla trattazione del punto successivo, l'impegnativa.
Passo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 17.
Da ascrivere alla votazione passo la trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 17. Riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio, ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 sospesi di cassa in uscita numeri 46 47 e 48 relativi alla procedura esecutiva iscritta al registro generale numero 159 del 2023 del Tribunale di Crotone riguardante la sentenza numero 2 6 4 del 2022 emessa dal Giudice di Pace di Crotone, proposta numero 189 del 2024 costruttore 7, è aperta la discussione.
Non vedo iscritti ad intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
Votiamo sono 19.
Consiglieri presenti in Aula hanno votato 19 Consiglieri,
Hanno votato.
19 consiglieri.
Con lo guardi, io ho votato, sono sicuri.
Signori, un sistema.
È stato acquistato in una precedente Amministrazione 13 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività.
Apriamo la votazione, votiamo.
Quando gli orologi con la medesima composizione, ovvero 13 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto sono le 18:02 vengono chiusi i lavori di questa seduta consiliare grazie a tutti quanti voi per la partecipazione e buona giornata buon proseguimento di serata.