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Allora, grazie Consiglieri, per cortesia, prendiamo posto.
Chiocciola una penna.
Allora, Consiglieri, vi chiedo di prendere posto e chiederei.
Un secondo solo, che.
Allora, Consiglieri, grazie per essere presenti, chiedo al Segretario per l'appunto di procedere all'appello, grazie, Segretario, prego, grazie Presidente buonasera a tutti sono le 15:31.
Voce Acri ha senso Arcuri.
Assente Cantafora.
Capparelli, assente Cavallo Ceraudo assente Verona, assente familiare.
Saint Fiorino,
Giancotti, assente Joppolo, presenza Lerose, assente, giustificato Sant'Liguori.
Senta sempre lo Guarro assente, giustificato.
Assai manica, Antonio assente.
L'unica Antonio f uguale no lo guardano nel Frejus ingiustificate, convulso Manica, Fabio Marrelli, assente Mazzei.
Meglio Antonio.
Meo, Fabrizio.
Menia, Mario presente, abbiamo Fabrizio assente, Mungari, Passalacqua, assente Pedace.
Pingitore, assente, giustificato, prisma.
Riga Talarico.
Tesoriera, assenza Venneri presente, Brenna Giada presente prenda Pier Francesco presente.
18 presenti fanno ingresso entrata, lo accennava la consigliera Jacopozzi, Giancotti solo in custodia 18 più.
Giancotti.
19.
Grazie, inno nazionale.
Sì, buon pomeriggio a tutti quanti voi colleghi consiglieri.
Signori Assessori.
Il pubblico presente nel frattempo fanno ingresso in Aula la consigliera Passalacqua, consolidava, Passalacqua la consigliera Paolo Liguori.
Sono giunte a questa Presidenza, è noto di giustifica del Consiglieri.
Però, se Capparelli e del Consigliere Pingitore.
Quindi passiamo alla trattazione dell'odierno ordine del giorno, adeguamento, Gruppi e Commissioni consiliari.
Ritorniamo a noi adeguamento, Gruppi e Commissioni consiliari, c'è una variazione dei gruppi presenti nell'assise consiliare e quindi la consigliera, la Mungari.
Transita dal Gruppo stanchi dei soliti al gruppo crescere,
Il Capogruppo del Gruppo stanchi dei soliti, resta il Consigliere Iginio Pingitore, non ci sono altre variazioni, invece il Capogruppo del Gruppo Crescere resta appunto il Consigliere Lo Guarro.
Passiamo.
C'è.
Con la votazione apriamo la votazione.
Sono presenti in aula 22 Consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto 22 Consiglieri.
Ceraudo.
Con 18 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno.
Passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 2 interpello ha risposto al verbale del consigliere Fabrizio Meo.
Prego, grazie Presidente, allora l'interpello in questione e fa riferimento all'attuale condizione del nostro Castello, il quale voi sapete fu riaperto anche in conseguenza, intanto, di una meritoria iniziativa civica, una raccolta di firme, ma.
Di una specifica delibera del Consiglio comunale che ne chiese avrei apertura, o meglio chiese la revoca dell'ordinanza sindacale che ne pretendeva la chiusura dell'ordinanza sindacale che era stata adottata in un periodo appunto antecedente all'insediamento del Commissario prefettizio,
Si basava quella richiesta sulla base di una considerazione che era evidente, risultava in modo documentale, cioè a dire che l'ARPACAL in effetti non avesse mai richiesto la chiusura del Castello, né tantomeno prescrivesse che il Castello dovesse essere chiuso, motivo per cui non si comprendeva inizia ancora oggi. Non si comprende la ragione per cui il Castello è rimasto chiuso tutti gli anni in cui è stato chiuso. Perché cosa accade dopo la revoca dell'ordinanza sindacale che correttamente, a mio avviso, questa Amministrazione.
Dopo aver revocato l'ordinanza sindacale rende fruibile la parte che è demandata all'utilizzo dell'Amministrazione stessa e ciò che però invece rimane ed è rimasto ancora, quindi è assolutamente non fruibile, è rimasta quindi inaccessibile e una parte.
Mi verrebbe da dire, forse anche la più importante, c'è tutta la parte del piazzale d'armi tutta una parte che è retrostante.
Il caseggiati che ospitano Museo Civico Biblioteca quindi, innanzitutto con la prima parte della della del dell'interpello, è proprio questa, cioè voglio dire, si chiede di conoscere quali siano le iniziative che formalmente questo ente abbia intrapreso.
Al fine di sollecitare l'inizio dei lavori di bonifica piuttosto che la riapertura del castello, quantomeno sino alla data di inizio degli allevatori, perché perché il Castello nella parte non di competenza del Comune, ma invece nella parte attualmente di competenza appunto, diciamo dello stato dell'arte, della Sovrintendenza in qualche misura continua a essere chiuso proprio in quanto all'altezza del Bastione Santa Maria dovrebbero personale in corrispondenza di quella parte del Castello. Più o meno vi è una zona che dovrebbe essere, anzi no, un po' più arretrata rispetto a quella di è comunque ben conosciuta e vi è un fazzoletto di terra. Possiamo dire che in cui sono emersi dei dei, diciamo così dei residui.
Del nostro peggiore è passato industriale, cioè a dire delle scorie che obiettivamente non sicuramente non fanno bene, ma certamente non precludono niente di me, nonché la riapertura del Castello nella sua parte più importante oltre. Oltretutto mi viene da aggiungere e quindi appunto le domando qual o se il Sindaco si sia posto questo problema, indipendentemente dalla circostanza che non sia una sua competenza alla riapertura, a parte il fatto.
Che in quella che poi è stata la conferenza dei servizi, che è stato un un parere, poi non contrario al mantenimento della chiusura sulla parte del castello che attualmente rimane chiusa.
Da parte degli enti territoriali e mi riferisco specificatamente al Comune Provincia, a parte il fatto quindi che questo è avvenuto, ma indubbiamente vi sono dei ritardi nella bonifica e allora mi chiedo a che a che l'Amministrazione è al corrente sino a che punto sia la bonifica, io peraltro ho letto non è che non abbia letto recentissimi proprio guarda l'ho sempre successivi comunque a questo mio interpello.
Comunicati che fanno riferimento ad attività di di valutazione e via dicendo, ma qui la domanda è molto più, molto meno tecnica, insomma che non che vorrei non ci si perdesse in tecnicismi, qui abbiamo un castello che attualmente è in gran parte chiuso e voglio sapere se questa Amministrazione innanzitutto a delle notizie certe che derivano da atti formali però non dal sentito dire o dal chiacchiericcio,
Dei sottoscala, perché spesso mi viene riferito che mi è stato riferito più di un Assessore, mi ha detto mi è stato riferito, ecco quindi, innanzitutto, se c'è qualche atto formale che.
Ci fa ci ci ci consente di poter dire che ha una data fissata, inizieranno i lavori di bonifica e, soprattutto, a prescindere da questo, ecco quale sia intanto la posizione di questa Amministrazione ha avuto riguardo all'attuale chiusura del castello e quale sia quali sono gli atti formali intrapresi da questa amministrazione ha avuto riguardo all'attuale gestione del castello. Gli atti formali, cioè cose di cui io poi domani mattina posso, richiede e richiederà senz'altro l'accesso e la copia, quindi eviterei le pie intenzioni che sappiamo le vie dell'inferno ne sono ampiamente lastricate ora.
In questa in questa mia o interpello vi è naturalmente insita una domanda, ma le somme, gli importi cospicui che sono stati trasferiti, che sono stati tolti alla progettualità dell'Antica Kroton, è devoluti alla giusta causa della bonifica. Per quanto è la prima volta che io, che chiamiamo a memoria d'uomo, credo che un Comune vada a finanziare il Governo, insomma, sostanzialmente è che io vorrei capire che fine abbiano fatto. Ecco se siamo al corrente di quale sia stato sino a oggi il loro utilizzo in tutto in parte sempre mi riferisco ad atti formali di cui ribadisco nel momento in cui verranno citati io avrò modo di prenderne copia già da domani mattina. Infine, l'ultima, l'ultima parte dell'interpello attiene a.
L'interrogativo già posto a questo Ente. Se c'è il comune di Crotone in base alla ben nota normativa che consente appunto l'acquisizione di beni demaniali e via dicendo, abbia o meno intenzione di acquisire il Castello di Carlo quinto nella sua interezza, se per caso no, come mai, insomma, perché insomma, mi sembrerebbe a me personalmente, ecco, voglio voglio esprimere un'opinione prima ancora di dover replicare a quello che potrà essere la risposta che sul punto il tempo di poter immaginare ecco a me pare essere comunque un'occasione assolutamente persa.
Per questa nostra generazione, grazie.
Grazie Consigliere Romeo, risponderò al suo interpello per delega del Sindaco, l'assessore, Nicola Corigliano, prego, ne ha facoltà buona sera a tutti, allora il Consigliere Mereu ci sono stati diversi tavoli tecnici dirette all'individuazione di attività ed azioni volte al alla messa in sicurezza e alla bonifica del Castello ovviamente il fine di tutti i componenti di questo tavolo prefettizio è stata la fruizione dell'intero castello. Ecco quanto alle ragioni per cui la parte nella disponibilità del MiC.
Ancora non è resa accessibile, ovviamente noi possiamo ipotizzare derivi dal fatto.
C'è.
Derivi dal fatto che era previsto un imminente, un imminente attività e azioni proprio per la messa in sicurezza e o la bonifica o la bonifica di questa parte.
Ecco, ovviamente, immagino sarebbe stato controproducente rendere fruibile l'aria sicuramente con delle importanti prescrizioni per Pointer dirne l'accesso con l'inizio dei lavori dico possiamo ipotizzare perché comunque sta parlando, stiamo parlando dell'aria che è nella disponibilità del MiC.
Per conto tra l'altro, questi lavori inizieranno a breve, da ultimo è stata siglata una convenzione tra il segretariato regionale.
Il l'ARPACAL e la Sovrintendenza, proprio per la messa in sicurezza, previa un'attività di monitoraggio. Per quanto riguarda invece l'acquisizione del castello e ai sensi del decreto legislativo 2010 numero 85 da interlocuzioni avute con la direzione regionale, è emersa la ferma facoltà la ferma volontà della stessa di poterlo gestire input impedendo così all'Amministrazione di avviare l'iter per l'acquisizione perché l'uso governativo prevale e questo si evince anche dall'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo, appunto numero 85, citato citato poc'anzi.
Per quanto riguarda invece la somma di cui parlava lei, mi 1 milioni 235.000 euro per l'esattezza con una non abbiamo.
Motivo dubbi riguardo al fatto che saranno utilizzati per la bonifica.
Per quanto riguarda gli atti formali, non le so dire niente al riguardo.
Dai settori non mi è stata data alcuna notizia, grazie.
Grazie Assessore Corigliano.
Interruzione o tre minuti per dichiararsi soddisfatto. Guardi, io assolvo completamente l'Assessore quotidiani, ma quella che è stata un'esposizione che francamente imbarazzante rispetto alla quale io non avrei voluto essere nei suoi panni non so per quale cifra, perché è stato tutta una sequela di, immagino non ne sappiamo nulla e è emersa cioè andando in giù quindi alla Co Co, accade questo perché quando si parla soprattutto di bonifica e il Sindaco vuole sempre essere lui a replicare agli interpelli, in questo caso stranamente è talmente imbarazzante la condizione in cui oggi versiamo avuto riguardo alla al mancato utilizzo del Castello. No che io, francamente, rimango esterrefatto semplicemente esterrefatto dall'assoluta mancanza di giustificazione in funzione delle quali poco a tutt'oggi a non avete fatto un sollecito formale al Ministero.
Dicendo i soldi ce li abbiamo messi. Che cosa state aspettando, ma veramente in condizioni. Ecco visto e constatato che poi il Sindaco chiede il fatto personale no, ecco, glielo do io un buon elemento di fatto personale, se non fosse Sindaco, ma sicuramente si sarebbe andata a incatenare il Sindaco parlamentare. La mancata riapertura del castello Moro che Sindaco mi do veramente veramente lo dico dovrebbe invece spiegare piuttosto che incatenarsi dovrebbe invece spiegare per quale ragione l'aeroporto mezzo Castello se l'altra metà del castello attualmente è chiusa. Le prescrizioni sono le medesime, l'ARPACAL non ha mai detto che il Castello debba essere chiuso. Fatemelo leggere. Ebbene, quindi, fatte tutte queste premesse e considerato che i lavori di bonifica non sono iniziati perché il castello? Ecco fermiamoci qua perché il castello è rimasto chiuso sino a oggi. Prossimamente inizieranno i lavori senza alcun atto formale. Non c'è alcun atto formale al riguardo, benissimo perfetto, e sino a oggi, perché è stato tenuto chiuso il castello si può sapere di grazia, poi ci in ordine alla circostanza no che è emersa la volontà di donna di prendersi in Castello, voglio dire, è emersa la bocche, significa è emersa la volontà, c'è un atto formale.
Siamo impediti a farlo. Siamo impediti a portare questa discussione in questa nostra città affinché questo la stessa lo stesso ad Enna dottor debba che tutto sommato non è poi persona che si sottrarrebbe sicuramente a un contraddittorio, ci spiega che cosa ne vuole fare Loudon Castello meglio di quanto potremmo gestirlo noi la verità, la verità è che in questa città c'è un assoluto in questa città, in questa Amministrazione c'è l'assoluta incapacità di programmare, noi abbiamo un settore cultura che serve a fare assegnazioni dirette con una media di 10 20 25.000 euro a seconda del periodo delle stagioni no al giorno, signori, ma non è capace di partecipare a un bando che inizia il Festival Jazz dove abbiamo non siamo riusciti a raccattare 20.000 euro, figuriamoci, figuriamoci sotto questo punto di vista. In effetti, io denuncia l'assoluta incapacità di questa Amministrazione di poter gestire un bene importante come quello del Castello rispetto al quale sarebbero necessarie delle programmazioni delle progettualità tali che sino a oggi questa Amministrazione ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di sviluppare, ma ugualmente egualmente termino e termino rispetto al mio interpello, io ho detto io da domani avrei rivolto una richiesta di accesso agli atti per conoscere gli atti formali. Non c'è nessun atto formale, non c'è assolutamente niente che impedisca o che abbia impedito sino a oggi l'apertura del Castello nella sua interezza, salvo Sindaca, non voler dire che lui è un criminale, un delinquente per averlo riaperto in quota parte e io non credo. Nel caso di specie, non credo. Ecco nel caso di specie non lo credo assolutamente e quindi, anzi credo che lei abbia fatto bene a riaprirlo per il 50% circa anche meno e viceversa stia facendo malissimo non sollecita Lazio, Beretta riapertura grazie alle reti interverrà il Sindaco per fatto personale. Prego signori buonasera, a tutti.
Grazie Presidente, Assessori Consiglieri, ma su quattro anni che dice sempre le stesse cose che oramai sono abituato. Sono abituato un po', figuriamoci se il Sindaco teme di rispondere a lei su problematiche ambientali, però, visto che ha citato anche la programmazione incapacità programmazione, comincio dalla così aggiorniamo un po' tutti i Consiglieri e chi ci segue da casa PNRR. Oltre 44 milioni di euro PNRR, 44 milioni di euro Piscina ci sembra Cis Calabria, 6 milioni 6 milioni e 200.000 euro. Protezione civile ma arrivo pure ad Antica Kroton è quello ed ecco qua allora ripeto, visto che se n'è andato magari avete la possibilità di ascoltare.
PNRR, qua 44 milioni di euro sono nati qua tutti i progetti e alcuni sono già andati a buon fine.
Piscina, CIS, prima abbiamo partecipato a un progetto, abbiamo ottenuto un finanziamento per la progettazione dopo poche settimane e con i Cis Calabria abbiamo preso 6 milioni e 2.
Protezione.
Però due dei due 26 mi hanno evidenziato uno in ogni città, un'unicità e Crotone, e probabilmente alla città che ha avuto un finanziamento maggiore protezione civile, Protezione civile, 7 milioni e 600.000 euro Antica Kroton, e-commerce è stata progettata, ricomincerà niente, avevamo trovato una scatola vuota, una scatola vuota 31 milioni di euro alla nostra progettazione,
L'agenda urbana, che era stata abbandonata, 15 milioni e nove l'altro giorno avevo fatto in totale, erano più o meno, mettendoci tutto il resto, circa 116 milioni di euro in semmai, vista qualcosa del genere, ma qualcuno evidentemente a qualcuno piace fare queste questi Choma sono quattro anni che è che lo sento.
Il treno, ma non mi incateno, non mi sarei incatenato nemmeno 10 anni fa o 12 anni fa, perché in questa città c'è stata una sorta di distrazione di massa sui vari colleghi, una distrazione di massa, come continua ad esserci.
Non ho sentito nulla di questi, di questi comitati fuoribordo legni al fatto che la Sovreco ha fatto ricorso al TAR e che approntò 3 milioni di metri cubi di discarica, non sento niente.
Perché è stato chiuso, perché continua a essere parzialmente chiuso. Il castello per chi non ha partizioni Tennor, mette come deve essere bonificata, quell'area deve essere bonificata e il progetto il progetto sarà ri rivisto insieme ad ARPACAL e questo è il motivo della convenzione, non che non si sta facendo niente. L'hanno già sottoscritta la convenzione, per cui a breve decisa la modalità di bonifica o di messa in sicurezza e si andrà sulla messa in sicurezza questo ve lo posso anticipare partiranno i lavori di bonifica. In tutti i casi la bonifica del Castello è di competenza del MiC del B che come andare a chiedere al Sindaco, a questa Amministrazione che sta facendo l'Amministrazione postale.
Va bene, queste sono le risposte che evidentemente non non al consigliere non gli piacciono sentire grazie a tutti, grazie, signor Sindaco,
Anche per aver rispettato il tempo regolamentare.
E allora passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero persone schiaccianti.
Approvazione, primo, aggiornamento, programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 ed elenco annuale 2024 ex articolo 37, decreto legislativo numero 36 del 2023 proposta del Settore 5 numero 22 del 2024 relazionerà sul punto l'Assessore Parise prego l'Assessore Pennisi ne ha facoltà.
E benessere a tutti in questa diciamo in questa programmazione triennale c'è semplicemente una modifica che riguarda l'inserimento della ristrutturazione al fine di poter fruire di un centro per l'impiego o, diciamo, di proprietà infatti la Regione Calabria ha finanziato.
La cost, la diciamo, l'acquisto o la ristrutturazione di.
Fabbricato da adibire al centro per l'impiego, che finora è ospitato presso dei locali,
Di proprietà privata e per i quali dell'amministrazione paga un canone di locazione è di circa 60.000 euro all'anno, la Regione ci ha riservato 1 milione 800.000 euro al fine di procedere alla ristrutturazione di un immobile, questo immobile è la ex scuola Anna Frank e stiamo procedendo per realizzare questo progetto. Quindi questa è l'unica variazione della programmazione triennale grazie.
Grazie Assessore, Paris è aperta la discussione, questo d'attesa dei vostri interventi.
Ha chiesto di intervenire, il consigliere parolaccia ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente, buonasera, Sindaco, Giunta e colleghi Consiglieri, io prima di di darmi il mio parere per quanto riguarda il piano triennale.
Delle opere pubbliche e devo portare all'attenzione del Consiglio comunale una situazione che si è creato il 23 ottobre 2024,
Dove dovete sapere che il sottoscritto è già da parecchio.
Che viene schermito umiliato, mortificato, il presunto calunniato dove è stato detto, soprattutto negli uffici dei lavori pubblici che il sottoscritto avevano mandato i Carabinieri in via Oceania per quanto riguarda il posizionamento di un cavo dell'energia elettrica, Assessore, glielo dico poiché vi è stato riferito da molti dipendenti che mi hanno chiamato e mi è stato riferito consigliere, pedaggio come mai avete mandati i Carabinieri in via oceani e quindi qualcuno ha parlato, e qualcuno ha riferito quando dico le cose le dico con un dato di fatto che constatazione sulla pelle e sulla sulla mia pelle, perché lei deve sapere che su due Oceania, da quando è stata chiusa,
E la scuola e sono stati staccati le utenze, quella zona, da due anni e mezzo era sempre senza energia elettrica, che mi è sempre stato riferito dal dirigente che bisognava fare o una un'estensione dirette per poter mettere 20 metri di cavo e portare alla pubblica illuminazione, ai cittadini che abitavano in quella zona. Io glielo dico perché il Presidente deve sapere che, nel contesto in cui viviamo, nel contesto in cui vive il consigliere Storace e altri Consiglieri comunali, io ve lo dico per onestà intellettuale, soprattutto per portare all'Assise, perché se la politica deve essere calunnia, diffamazione e installare le persone, ognuno si deve assumere le proprie responsabilità. Perciò la politica lo affronto con con i problemi e cercando di risolvere i problemi. Io glielo dico siccome nel contesto in cui abito, malauguratamente, dovesse succedere qualcosa al sottoscritto o ai miei familiari o ai mezzi di mia proprietà, gli ultimi atti del responsabile dell'Amministrazione comunale interno, grazie.
Grazie.
Va bene, ha chiesto di intervenire, il Consigliere Bellavia ne ha facoltà.
Grazie Presidente, non credo che ci sia stato un intervento precedente, qualcosa al riguardo del piano triennale delle opere pubbliche.
Quindi non capisco come abbiamo permesso di concludere un intervento a far concludere un intervento del genere che non ha nulla a che vedere con quello a cui stiamo trattando oggi mi viene mi sento tirato in ballo in quanto ufficiale di governo della stazione e devo dire che qualsiasi cosa che stiamo facendo lì sulla popolazione e alla luce del sole sotto gli occhi di tutti non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema non è mia abitudine abitudine di qualcun altro andare a rivolgerci poi.
Con determinati toni in determinate occasioni, io farei una chiederei una cortesia all'Assessore Parise di cercare di evitare.
Cioè almeno non chiama nessuno, i dipendenti dei lavori pubblici non hanno l'obbligo e il dovere di chiamarmi per informarmi quello che succede negli uffici e credo che.
Non credo sia una cosa successa veramente, mi fa piacere che sia stato detto in quest'Aula, così resta agli atti.
Poi, purtroppo, se qualcuno, quando succede qualcosa si sente toccato, non è compito nel nostro degli abitanti di Papanice di porsi il problema, forse il problema se lo dovrebbe porre a chi si sente toccato dalla questione in merito, grazie Presidente.
Grazie, allora io poc'anzi ho dato la parola al consigliere proteggere perché.
Immaginato che era una promessa,
Noi come Consiglio comunale cerchiamo di consentire a chiunque a tutti i componenti dell'Assise di potersi esprimersi e comunque di esprimere anche un malessere personale, sebbene circoscritto nel nel tempo che credo che sia il tempo che ha utilizzato il consigliere Pedace, quindi do un dato un nulla di strano però lasciatemi dire oggi parliamo di Piano triennale, quindi non mi soffermerei più su questioni che prescindono dal punto all'ordine del giorno.
Lo ha consentito anche una replica al Consigliere Antonio meglio, se il Consiglio di pedaggio, se deve intervenire sul piano triennale, bene sennò.
Dovrei.
Sul disturbi anche a sentirla o comunque ad approfondire, ma in altra sede.
Deve intervenire sul piano triennale traggo.
Allora, in merito ai punti di unione delle opere, ne abbiamo discusso in Commissione ed è questa piccola variazione di bilancio per quanto riguarda la variazione inserimento nel piano generale delle opere per quanto riguarda i, l'ufficio di collocamento vespe, l'ispettorato del lavoro per quanto riguarda la scuola di via ex con l'accusa che esattamente alla discesa Castello attraversa San Leonardo che per un importo mi sembra di 650.000 euro se non sbaglio,
1 milione 8 e.
Va beh, è un'opera che è, che va inserita e quindi ben venga era qua, per quanto mi riguarda e finisco e mi taccio, il sottoscritto non ha mai preso problemi personali se non infangato, quando lo si fa politica si deve fare politica con date di fatti. Ho chiesto la parola perché è un fatto che è successo al consigliere Petacci, questa accompagnati in un quartiere e ripeto, nel contesto in cui viviamo, fin quando fin quando si parla dei problemi è un conto, ma andate a infangare il consigliere, pedaggi che si devono assumere le responsabilità civili e penali e questa è l'Assise, il posto giusto per poter intervenire grazie,
Allora il Consiglio, penso, credo che stia facendo un.
Un'espressione dei fatti in modo generico, senza, diciamo, soffermarsi su qualcuno considera meglio, io le do la parola, però cerchiamo.
Quando arrivano queste dichiarazioni ai consiglieri e a chi le fa di andare presso gli organi competenti, non in Consiglio regionale, quali va denunciata, se ci sono cose da andare a denunciare in quest'Aula, quella in cui siamo tenuti a denunciare chance lo ripeto il maggioritario a meno che non si vogliono denunciare tanto per fare vittimismo, sennò ci sono altre sedi competenti, va bene, grazie, grazie. Non apriamo nessuna polemica, continuiamo alla trattazione dell'ordine del giorno, chiederei ai Consiglieri che volessero intervenire, di prenotarsi e se non vi sono interventi per con metodo, passerei direttamente alla votazione. Apriamo la votazione.
Sono presenti in Aula, 25 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
Certo che la guerra è entrato.
È certo che lo abbiamo segnato un tratto quando ha introdotto l'obbligo di segnalazione.
Non lo avete, signora.
Sì, sì.
Infatti risulta present grazie 25 consiglieri presenti hanno votato 25 consiglieri con 18 voti favorevoli, nessun contrario e 7 astenuti viene approvato, il punto all'ordine del giorno si vota per l'immediata esecutività, approva la votazione.
Sono presenti in Aula 25 consiglieri.
Hanno esercitato il voto 25 consiglieri con 18 favorevoli.
La Cantafora 18 1919 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti viene approvata anche l'immediata esecutività.
Quindi.
Grazie, passiamo alla trattazione del punto successivo.
Lo 0 punto numero 4 variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 362 del 17 9 2024, adottata ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 proposta del settore numero 3 numero 69 del 2004 2024,
Relazionerà sul punto l'Assessore scandali che già prego, grazie, signor Presidente, signor Sindaco, signori e signori, Consiglieri, membri della Giunta e al pubblico presente, però, è una variazione di bilancio, punto Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 362 2024 è quella che è in linea con la variazione del Piano triennale delle opere pubbliche che abbiamo appena discusso ed approvato. Mette a disposizione le risorse di bilancio necessarie e sufficienti per poter realizzare appunto questo intervento di diciamo, individuazione, efficientamento e istituzione della sede, appunto per il nuovo centro per l'impiego, che si sostanzia in linea proprio con il programma triennale delle opere pubbliche, non appostazione delle dotazioni di divisione delle risorse finanziarie pari a 300.000 euro per il 2024 e 1 milione e mezzo per il 2025, in linea appunto con quello che è il piano chiaramente prevede, da un punto di vista, diciamo finanziario vengono inoltre diciamo, accertati in entrata individuati i corrispondenti capitoli di spesa, due misure del PNRR digitale, appunto, in linea con quello che diceva appunto il Sindaco. In termini, appunto, di spesa a valere sul PNRR e, nello specifico, 105.000 euro su a valere sul PNRR. Ci sono misure PNR digitale, la 1.3 punto 1 e del sì 21 ci 56.000 euro sempre appunto dotazione sulla piattaforma nazionale, dati dei dei comuni la variazione. Un commento si sostanzia complessivamente in circa 700, se sono 3.000 euro. Grazie il punto. Chiaramente è stato discusso nella Commissione consiliare competente chiaramente adottato tutti i pareri previsti dalla normativa vigente, compreso il parere del Collegio dei Revisori. Grazie.
Grazie Assessore scandalo per la sua puntuale relazione e ho perso la discussione.
Lo sto in attesa.
I vostri interventi.
E quindi immagino che la stessa ratifica di variazione di bilancio sia stata ampiamente trattata dalla Commissione presieduta dal Presidente Ceraudo dal Vicepresidente del Pedace, quindi credo che non debba essere soggetta ad ulteriori discussione, valutazioni quindi chiudo la discussione.
Apriamo, apriamo la votazione.
Apro la votazione.
Sono presenti in Aula, 25 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
25 consiglieri.
Con 15 voti favorevoli, 10 astenuti e nessun contrario viene approvata il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo, sono presenti in Aula, più di cinque consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 25 Consiglieri con.
25.
Sì, ci siamo allora con 16 voti favorevoli, nessun contrario, 1 astenuto, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo.
Scusami allora variazioni di bilancio.
Di previsione finanziario, il punto numero 5 variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2 25, articolo 175 commi 1 e 2 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, proposta numero 70 del 2024 settore 3.
Gli ordini del giorno sembrerebbero uguali la prima, lo ripeto a me stesso, alla prima trattasi di una ratifica, quindi di una variazione operata in primis dalla Giunta e ratificata dal Consiglio comunale, questo invece una variazione consiliare, e quindi anche in questo caso,
Un relazionerà l'Assessore scandalo, prego, Assessore scandalo, grazie, signor Presidente, rinnovo i saluti per, come già formulati nel mio precedente intervento, la variazione di bilancio incombenza invece di importo sicuramente più consistente e si sostanzia appunto in tutta una serie di.
Variazioni di carattere finanziario dedite alla dotazione, appunto finanziaria, di competenza a valere sul 2024 e sudando sull'annualità 2025 e in Regione a tutta una serie di interventi tecnici e di routine che riguardano appunto questo particolare momento storico e finanziario dell'Ente.
Ah, diciamo, affrontando in maniera abbastanza celere insomma, tutte le partite di giro che riguardano gli obblighi fiscali di competenza e quindi, sostanzialmente all'accertamento, quelli a ai fini appunto delle partite di giro di quelli che sono le ritenute fiscali di competenza appunto dell'Ente accertiamo invece.
Tutta una serie di entrate che ci permetteranno di ottenere la dotazione, quindi della provvista che ci consentirà di qui a breve in un prossimo Consiglio Comunale, di poter disporre delle risorse che ci permetteranno di onorare il debito nei confronti della Regione Calabria. Per le pendenze che abbiamo appunto sui rifiuti avvalere appunto sul la quota, diciamo di trattamento e di smaltimento maturato al 31 12 2012 e le partite insomma precedenti nel 2012 del 2020 e quindi, di conseguenza, accertiamo un valore di 3 milioni e 259, inteso appunto come maggiori Royal ti che la Regione ci appunto riconosciuto in qualità di comune sede di impianto di trattamento e di smaltimento.
Nonché ulteriori 3000000 zero 51 a titolo di royalties, le quali che mettiamo a disposizione per poter essere utilizzate a titolo di royalties per le estrazioni, appunto degli dico di idrocarburi ad oggi impegnate e liquidate dalla Regione Calabria ma arenate appunto per questa nostra, questa nostra debenza,
Inoltre, abbiamo anche uno svincolo di risorse confluite in avanzo vincolato che ci serviranno appunto per poter continuare la realizzazione di alcune opere pubbliche. Mi riferisco nello specifico alla somma di 240.000 euro che viene diciamo consegnata nelle dotazioni del settore competente per il prolungamento dei lavori del del lungomare,
Non vado oltre oltre, diciamo nello specifico, a meno che l'Assise non lo richieda, appunto perché il punto è stato analiticamente discusso e trattato nella Commissione consiliare nella Commissione consiliare competente nella quale abbiamo avuto modo anche tramite i referenti tecnici, quindi il, i dirigenti competenti di poter analizzare ogni singola ogni singola partita ogni singola posta grazie.
Quindi, di nuovo grazie SOS, che è andato per la sua relazione, ha prevede la discussione in Aula.
Non vedo iscritti ad intervenire, quindi passerei direttamente alla votazione.
Va bene, siamo presenti in aula allora in 23.
Apriamo la votazione.
Sono presenti in aula 23 Consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto 23 Consiglieri, l'Assessora cantavano.
Con 14 voti favorevoli, nessun contrario, 9 astenuti hanno viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo.
Sono presenti in aula, 20 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 27 Consiglieri.
Enrico pedaggio.
Consigliere pedaggio, deve votare per l'immediata esecutività.
Manca un voto.
Uno di quelli che sono insistiamo.
Perfetto sono presenti 23 Consiglieri, hanno votato 23 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario e 8 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero.
Riducendo.
Si aspetta che i consiglieri?
Allora chiederei ai Consiglieri di prendere di mantenere la propria postazione, Punto numero 6, modifiche e integrazioni al Regolamento per le elezioni, al funzionamento del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, proposta del Settore 1 numero 60 del 2024.
Credo che la consigliera Degli, avendo che sia delegata a questa attività particolare.
Voglio intervenire, prego, ne ha facoltà.
Mozione d'ordine.
Dopo che?
Prego, allora aspettiamo un attimo, probabilmente c'è.
Può spegnere il suo.
No, infatti, ho specificato che la consigliera candidati, che credo che sia ho detto credo che sia delegato, comunque fa il suo intervento si è iscritto a intervenire.
No, ma io ho detto che fa il suo intervento, quindi non starò Lazio.
Non l'ho detto che è delegato si potrebbero metodologico.
E non ho detto a è delegata, ho detto e lei ha questa attività particolare.
Ma no, delegata da qualcuno che c'è che non va bene, ho detto, credo e posso anche sbagliarmi in tutti i modo, fa il suo intervento come in qualità di consigliere comunale prego Consigliere.
Sì, grazie, saluto tutti.
E tutte mi fa specie, insomma, vedere che per un argomento così diciamo di minore portata rispetto ai problemi della città ci sia questo accanimento, questa abbandono dei di Aula, specie da chi riveste ruoli in questa Amministrazione,
E si riempie la bocca di parlare del sociale, va bene, andiamo avanti, è semplicemente una modifica in quanto.
Delegata da parte dell'Assessore alle politiche giovanili.
Per quanto concerne il Consiglio comunale dei bambini, delle bambine e delle ragazze e dei ragazzi, avendo avuto l'esperienza biennale, ci siamo resi conto, insieme con i dirigenti e le referenti degli istituti scolastici, che a candidarsi rispetto al regolamento vigente, gentilmente stiamo in Aula.
Grazie.
Rispetto al regolamento vigente, si è avuta la necessità di modificare perché attualmente, durante i due anni e il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini.
I potenziali candidati e attualmente sono i bambini delle classi terze e quarte del della scuola primaria e ci siamo resi conto che durante i due anni il Consiglio comunale, quindi gli istituti scolastici avrebbero perso nel corso dei due anni la rappresentatività, passando poi ovviamente chi frequenta le classi quinte alle alla prima del.
Alla prima media, quindi, abbiamo apportato questa modifica sostanzialmente, come dicevo prima, di concerto con le referenze degli istituti scolastici e dei dirigenti scolastici.
È semplicemente questo e anche perché con decreto del Sindaco il 16 dicembre saranno e sono state indette le nuove elezioni per la costituzione del nuovo Consiglio comunale Bobby, voglio colgo l'occasione per ricordare a tutti che il 20 prossimo venturo, mercoledì, ci sarà in concomitanza della della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza come Comune abbiamo diritto alla proposta dell'Unicef e dell'ANCI.
A colorare un edificio pubblico proprio perché è il trentacinquesimo anno della Convenzione dei diritti ONU, quindi ringrazio l'Amministrazione tutta per il ruolo centrale che mette a disposizione delle nuove generazioni e dell'obiettivo che anche l'ANCI ha dettato ai Comuni di poter mettere a punto nell'agenda politica e la vicinanza all'Amministrazione con.
Le nuove generazioni grazie.
Grazie a questo obbligo di del consigliere, bene, grazie, allora dunque innanzitutto io volevo, mi permetto di dissociarmi da quanto appena dichiarato da considerare l'argomento in questione è tutt'altro che di poco conto.
Al contrario, l'argomento in questione è sicuramente rilevante, così come era, ritengo altrettanto rilevante la proposta approvata in quarta Commissione, mirante a costituire la Consulta dei giovani, che è stata inspiegabilmente, è a questo punto non uso più il termine illegittimamente, perché questa cosa l'ho, l'ho denunziato più volte, quindi a questo punto mi permette è consentito un chip non ci può essere più la buona fede a questo punto no, perché avendola io,
Evidenziata più e più volte, e cioè a dire che è stato fatto una votazione sul l'istituzione della Consulta dei giovani in Quarta Commissione, che questa votazione, questa proposta, cioè non è mai approdata in Consiglio comunale, a differenza, ad esempio di quest'altra proposta di modifica regolamentare,
Che è approdato in Consiglio comunale un arco temporale di due settimane.
Il caso a cui io intendo riferirmi invece, ecco la approvazione in quarta commissione dell'istituzione della consulta giovanile è di vecchia di quasi due anni, un anno e mezzo, quindi c'è un comportamento illecito nel senso che si violano le norme, nonostante la circostanza che il sottoscritto tale violazione abbia più volte evidenziato al Presidente del Consiglio a questo consesso piuttosto che a chiunque altro abbia uno straccio di competenza al riguardo, ma non è l'unico caso. Vi sono altre proposte approvato in Commissione che sono state del tutto illecitamente insabbiato, di cui abbiamo completamente senza alcuna ragione alcuna logica ragione, quindi noi abbiamo delle proposte che vanno avanti in due settimane e delle altre proposte che manca arrivano in Aula consiliare, ma io guardate, non so sinceramente una mia valutazione, probabilmente il reato di, con l'abolizione del reato di abuso d'ufficio, ecco probabilmente nessuno amministratore più si deve preoccupare di nulla, ma io veramente mi domando, come Commissione giustificabile, ma il mio pensiero, nonché si tratti necessariamente di un reato, insomma, quanto sta accadendo tutt'altro. Insomma, non ho non ho le prove al riguardo, però voi sicuramente una violazione di legge. Ecco, io non capisco come possiate giustificarle queste cose in questa Amministrazione, ma comunque andiamo avanti. Termino.
Non è una vicenda di poco conto, forse alla consigliera Renna considera un suo ruolo piuttosto che il Consiglio comunale dei ragazzi come una vicenda di poco conto, e questo forse giustifica la Consigliere Renna piuttosto che chi per lei che vi confermo che il Consiglio Comunale, noi Consiglieri comunali cade in questo in questo consesso, cioè il Consiglio comunale, ragazzi, assolutamente nulla, assolutamente nulla. Sappiamo quindi ben ci rappresenta, come i fatti dimostreranno la consigliera Avenali e quindi io sono contento, così no, lei va, ci rappresenta tutti, no, io la ringrazio, ma la ringraziamo nulla, sappiamo e nulla sapremo sennò la circostanza che esiste un Regolamento che noi l'abbiamo votato e che oggi lo modifichiamo tempestivamente. Questo va detto con grande tempestività, a differenza di altre proposte. Ecco, se non altro è servito a questo. Questa sua proposta, anzi, è servita anche a questo. Questa sua propongono non questa sua proposta. Questa proposta che tra l'altro è passato in Quarta Commissione, quindi non comprendo tutto perché non l'abbia illustrato il Presidente della Quarta Commissione, lo guardo, forse si faceva la vergogna, non lo si fa vergogna di parlare, salvo che.
Non comprende proprio codesto il concetto che noi l'abbiamo discussa in Quarta Commissione. Non comprendo per quale ragione il nostro Presidente della Quarta Commissione, non l'abbia esposta. Va be'ma, queste fesserie, come si usa dire a Napoli. Insomma, ecco fermiamoci fermiamoci alle considerazioni più gravosa. Esiste questo organismo rispetto al quale noi, consiglieri comunali che siamo, eccetera, certamente affaccendati ed altro, forse nulla sappiamo almeno sapremo e viceversa. Esistono poi invece altre proposte che languono negli nei cassetti di qualche scrivania di questo Ente. Grazie Presidente. Grazie al più sotto più aggressiva Passalacqua, ne ha facoltà. Prego, grazie, Presidente,
Buonasera a tutti e saluto tutti, purtroppo mi preme fare una giusta, una piccola precisazione. Il Consiglio comunale dei bambini e delle bambine nasce dal programma del Sindaco giusto per fare anche un è come punto dalla terza Commissione consiliare. Io ho trattato il punto prendendo il programma, il sindaco, Vincenzo voce,
Dove comunque alla consigliera Venneri aveva detto che era stata una sua proposta e del gruppo di appartenenza dei stanchi dei soliti. Il punto è stato trattato in Commissione Terza e purtroppo non in quarta, perché ci sono delle deleghe che riguardano politiche giovanili e quindi sono di competenza di Quarta e altre deleghe, che riguarda comunque l'infanzia e riguardano la terza Commissione consiliare politiche sociali foto sa che noi abbiamo avuto la massima fiducia della consigliera Venneri e ha portato avanti questo Consiglio comunale dei bambini delle bambine va riconosciuto. La ringrazio del lavoro che ha fatto, però nella Commissione quando è arrivato di nuovo il punto io purtroppo non ero presente, poi è passata nella Commissione regolamento. Sono dovute intervenire in merito al discorso delle assenze, perché in questa modifica, finché si tratta di giovani di un'altra fascia d'età, va bene, ma quando si tratta comunque di bambini di 7 8 anni, sento la necessità, comunque di doverli anche tutelare la istituzione.
E quindi mi sembrava un regolamento troppo rigido. Il discorso delle due assenze non giustificate allora il il componente fuori e rientra in automatico il primo non eletto e secondo me su questo punto si poteva un attimino.
Riguardarlo. Inoltre, siccome poi ero nel dubbio e nella Commissione regolamento mi è stato risposto dalla consigliera Venneri che comunque è tutto a verbale. Dove comunque anche di istituti scolastici e la famiglia, le istituzioni, cerchiamo un attimino di abituare i bambini al rispetto delle regole e sono andato avanti, perché comunque, onestamente, penso che tra i tanti impegni, purtroppo molte cose non si riescono a seguire, ma per curiosità, per dubbio perché quando qualche qualche dubbio, come tutti quanti, utilizziamo ormai queste memoria virtuale o no, utilizziamo Google, utilizziamo tutti gli strumenti che abbiamo a livello di tecnologia, perché sono sempre un aiuto e nel guardare il Comune di Latina, il Comune di Paliano o il Comune di Fano, giusto per farne un esempio. Ci riporta che in questi regolamenti.
Ben venga da chi arriva la proposta, ma non dovrebbero essere gestiti da un solo consiliare. Significa che innanzitutto deve essere il Sindaco ad assumersi determinate responsabilità e secondo, in queste, in questi regolamenti, anche perché faccio i complimenti anche all'Amministrazione, ho visto che da poco è stato ricoprì tu ricoperto un ruolo a livello di educatore e proprio in questi, in questi regolamenti vengono riportate che ci dovrebbe essere la figura dell'educatore, del psicologo, dell'assessore che degli degli insegnanti, degli i dirigenti scolastici, ci dovrebbe essere comunque un un sostegno all'interno di questo Regolamento del Consiglio dei bambini e delle bambine. Io mi sento logicamente di dare questo input in più, magari oggi logicamente lo votiamo perché è importante però cioè io anzi dimostro di avere un parere e nonostante ciò le mie perplessità, un parere favorevole, ma ciò non toglie che, secondo il mio punto di vista, questo regolamento dovrebbe ritornare indietro e dovrebbe essere visualizzato su tutti gli articoli, proprio perché si tratta di minori e abbiamo l'obbligo e la responsabilità di tutelarli a 360 gradi. Detto ciò, poco PON contano le parole di chi mi dice che mi riempio la bocca di politiche sociali ed esco fuori, perché in realtà era uscita fuori proprio per quanto riguardava un'attività della Commissione. Quindi io mi sento a posto con la mia coscienza ed è per questo motivo che sento di intervenire, perché è giusto che questi minori vengono tutelati dalle istituzioni e non vengono utilizzati per nessun altro settore.
Mi sentivo di dirlo e annuncio anche il mio voto favorevole. Grazie a tutti. Grazie soppresso l'acqua,
Consentitemi di.
Ci sarà una cosa a carattere sommario generale, anzitutto credo che la Commissione competente sia dalla quarto, perché un conto è parlare delle politiche dell'infanzia, un conto è parlare di politiche giovanili, è tutt'altra cosa e quindi credo che sia dalla Commissione competente della quarto ma soprattutto mi voglio dire proprio in termini generali che qualsiasi cosa qualsiasi regolamento ma qualsiasi aspetto che riguarda la vita amministrativa di questo ente può essere molto infi cabilo in qualsiasi fase e quindi,
Migliorabile e quindi anche questo regolamento può essere soggetto a oggetto di Mou future imminenti modifiche osta la maggioranza dei Consiglieri, no, la maggioranza politica al maggior numero dei Consiglieri, ogni volontà di modifica o di tenere fermo questo Regolamento che oggi viene insomma, immagino sottoposto alla valutazione di questo Consiglio comunale, la faccio breve, quindi ho finito, ho chiesto di intervenire, sì, la consigliere d'Angelo prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie no. Vorrei rispondere alla consigliera Meo per fatto personale. Non ho detto che quello questo argomento di poco conto. La modifica rispetto a problemi in cui versa la città è di poco conto rispetto a quei problemi, perché volevo precisare la velocità? Voglio anche, a completezza di quanto detto, la velocità Avio e portare in Consiglio comunale. Questa modifica è data dal fatto che il 16 dicembre ci saranno nuovamente le elezioni e le scuole si stanno predisponendo e oggi, tra l'altro, scadeva il termine di presentazione delle liste e quindi c'era la necessità e l'urgenza visto l'imminente scadenza. Tutto questo non è nessuna, non c'è nessuna dietrologia, nessun arcano da risolvere è semplicemente questo. Volevo ringraziare per giunta il Presidente della Quarta Commissione, che ha accettato anche in maniera celere di portare il punto in Commissione, la Presidente della Commissione, Regolamento e Statuto, che è a sua volta ha ritenuto opportuno di licenziare il punto in maniera celere nella Commissione e tutti i consiglieri che vorranno votare favorevolmente per dare la possibilità e ricordiamoci che sono bambini e se qualcuno abbia qualche perplessità può avvenire i Consigli comunali e gli incontri sono aperti e non ho mai visto se non uno o due colleghi e con l'Asia presentarsi, durante la cui durante no ci tengo perché ma non volevo fare no, perché siccome stiamo parlando di bambini e di minori, qualcuno ha detto che ci sia. C'è bisogno di qualche figura per tutelare, perché qualcuno qui è in grado di tutelare come se chi lavorasse non tutela i minori. Io sono madre, 15 so benissimo e la e le come ci si deve porre con i bambini e quali tutele bisogna avere nei confronti dei bambini, quindi non no, assolutamente. Non permetto a nessuno che si facciano allusioni e di questo tipo, perché veramente poi le questioni diventano delicate, quando invece ci sarebbe ci dovrebbe essere la comunione di intenti, perché questo è un progetto che avvicina i piccoli all'amministrazione comunale, la vera essenza della cittadinanza attiva e non transigo su chi oggi viene qui per ripicche invidie a puntualizzare cose quando non ho mai visto presenza durante i Consigli comunali, cosa che il Sindaco ha visto da vicino la, l'Assessore Filippo Linzi hanno seguito da vicino e possono constatare anche il riferimento del della felicità e della contentezza che hanno i genitori nel portare avanti questo progetto che lì l'Amministrazione comunale, in quanto l'ha preso e l'ha portato avanti dal dal programma stesso. Proprio perché io stessa, insieme ai colleghi stanchi dei soliti con i con i quali ero candidato, abbiamo voluto portarlo e realizzarlo, quindi gentilmente rispetto, se non per me per i piccoli, grazie.
Prego.
Allora io non ho parlato di arcani anche perché tarocchi non ci credo, non ho parlato di dietrologia, ho detto l'esatto contrario, proprio esattamente il contrario, ho detto cioè questa proposta è transitata un tempo di record in Commissione, tant'è che doveva essere, lo ribadiscono, esposto dal Presidente della Quarta Commissione e non certamente da altri, ma siccome oramai Obama d'altra parte ci siamo persi un'esposizione da parte del dottor lo guardo, il che è certamente una cosa terribile prescindere da questo.
Ciò che io contesto e lo ribadisco, è semmai che vi sono proposte approvate in Quarta Commissione che a distanza, addirittura di anni.
Non sono transitato in Consiglio comunale.
Ed è ed è più di una, quindi ecco, è l'esatto contrario, consigliera Venneri e poi, per quanto attiene invece al discorso dell'IMU, non lo so della mancata partecipazione, magari ecco se la prossima volta lei informa i consiglieri comunali di cosa di cosa fare, di cosa fa il Consiglio, è piuttosto che di cosa fa lei e di quando si tengono le riunioni io ho avuto modo di in modo del tutto casuale di assistere, va be'avrei anche dell'opinione al riguardo, ma non in questo luogo ma se bis secondo me l'adozione sia al corrente non dico coinvolti, ma comunque va benissimo, ma non ha importanza. Va bene bene, allora la prossima volta benissimo, la prossima volta che lei ci inviterà, sono sicuro ci sarà un'affluenza oceanica. Grazie, grazie.
Quindi penso che la discussione è conclusa, ma si possa ritenere conclusa, passiamo quindi alla votazione quella votazione e votiamo.
Sono presenti numero 23 Consiglieri.
Tutti dislocato adesso.
Quindi sono presenti in aula 21 consiglieri, che si sono 21 22 consiglieri presenti in Aula.
Pongo alcune sotto devi vedere 22 Consiglieri, quindi ci sono presidentite alla continuo consiglieri, hanno votato 22 Consiglieri con 22 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività astenuto, mi sono astenuto.
Adesso.
Va bene sotto.
Quando procediamo a votare, dobbiamo completarlo alla votazione, così come abbiamo fatto la sulla proposta.
Gli enti locali siamo 2021 consiglieri comunali presenti hanno votato contro i consiglieri per l'Emilia per l'immediata esecutività.
Verrà approvata con 21 voti favorevoli.
Quindi l'immediata esecutività viene approvata con 23 voti, sono presenti 23 Consiglieri, hanno votato 23 Consiglieri, l'immediata esecutività, sì, però.
No, va bene solo per sentita la Commissione consiliare, hanno votato 23 Consiglieri con 23 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto.
Tra i favorevoli c'è uno sconosciuto, il sistema.
Chiudiamo la votazione, grazie.
Chiedo scusa in Aula che c'è un Consigliere che è rimasto Longato, ma non è presente.
Però.
Grazie, chiudiamo la votazione, ricordo che in Aula siamo sono presenti 19 Consiglieri comunali.
Passo quindi alla trattazione del punto successivo Domnitch, a cominciare da Moccia, e allora, grazie.
Quindi passiamo alla trattazione del punto numero 7 riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza dell'ordinanza ex articolo 702 ter codice procedura civile numero 17 1.780 2024 della Corte d'appello di Catanzaro, emesso in data 19 settembre 2024 ad esito del giudizio civile è iscritto al registro generale l'umido.
336 del 2023 avente ad oggetto l'indennità di esproprio e modifica all'ente comunale.
Il 30.
Settembre 2024 mediante posta elettronica certificata, come per legge proposta numero 7 numero 208 del 2024,
Chi di voi un po' di silenzio in Aula, perché diversamente non riusciamo a procedere per come vorremmo grazie.
È aperta la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo pertanto alla votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri, lo guerra Domenico non ha votato.
Lo logorò Domenico.
Quindi, con 15 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, si passa quindi alla votazione per l'immediata esecutività.
Apriamo la votazione,
Votiamo.
Sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario.
4 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, punto numero 8. Riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio, sentenza Corte di giustizia tributaria di Crotone numero 412 del 2022 avente ad oggetto c'è un refuso rimborso IMU anno 2016 società Piano San Biagio wind farm S.r.l. Proposta numero 57 del 2024 del Settore 3 3 nella persona di discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri.
Collo.
Mancano due Consiglieri al voto.
Passalacqua e familiari.
Con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi si passa alla votazione per l'immediata esecutività, ma prima della votazione.
Votiamo, sono presenti in aula, 19 consiglieri hanno votato 19 Consiglieri.
1.
Leopoli.
Con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti, viene approvato anche l'immediata esecutività, sul punto si vota si passa quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 9.
Riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 sospesi di cassa in uscita numero 40 e 41 relativi alla procedura esecutiva registro generale numero 9 3 3 del 2024 2 Catanzaro riguardante la sentenza numero 505 del 2018 emessa dal Giudice di Pace di Crotone proposta del settore 7 numero 209 del 2024 è aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione. Votiamo approda alla votazione e votiamo solo presenza in aula. 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
19 consiglieri, ne manca uno solo.
Stiamo attenti alla votazione per cortesia.
Quindi, con 11 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno si passa alla votazione per l'immediata esecutività, ma prima della votazione.
Votiamo.
Sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
19 consiliari, ne manca uno.
Con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti viene approvata anche l'immediata esecutività, sul punto si passa alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 10, riconoscimento, legittimità, debiti fuori bilancio, sentenza Corte di giustizia tributaria del primo grado di primo grado di controllo di cui alla Sentenza numero 385 del 2023 proposta numero 61 del 2024 settore 3. È aperta la discussione in Aula.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione e votiamo.
Sono preventivava 19 consiliari.
Ma lo facciamo a posto da.
Hanno votato 19 Consiglieri, 15 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti viene approvato, il punto all'ordine del giorno si vota quindi per l'immediata esecutività, è aperta la votazione, apriamo la votazione, è aperta, la votazione votiamo.
Sono presenti numero 19 Consiglieri.
Hanno votato 19 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti viene approvato anche l'immediata esecutività sul punto si passa quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero al punto numero 11 riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza dalla sentenza numero 1.436 del 2024 del Tribunale amministrativo regionale per la Calabria emessa in data.
18, nuovo 2024 a destra o del giudizio amministrativo iscritto al numero 177 2024 Registro Generale avente ad oggetto il procedimento relativo al rigetto parziale dell'istanza di accesso agli atti e notificata all'Ente comunale il 7 10 2024 mediante posta elettronica certificata, come per legge proposta dal Settore 7 numero 211 del 2024, è aperta la discussione, non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione. Apriamo la votazione,
Votiamo, sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto.
Intanto.
19 Consiglieri con 19 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno si vota quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
È aperta la votazione, votiamo, sono presenti in aula 19 consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto 19 Consiglieri con 19 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto. Viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto possono trattazione del punto numero 12, ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 1.393 del 2024 del Tribunale amministrativo regionale per la Calabria, sezione prima emessa in data 19 giugno 2024 ad esito del giudice amministrativo iscritto al numero 122 2 vendite Registro Generale depositata il 1 ottobre 2024, avente ad oggetto annullamento dei provvedimenti emessi dal Commissario Parri cavolo è notificata all'Ente comunale il 1 10 2 24 mediante posta elettronica certificata come per legge proposta del settore 7 numero 210 del 2024 è aperta la discussione in Aula.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
È aperta la votazione, votiamo, sono presenti in aula 19 consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto 19 Consiglieri.
Con 19 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno si passa quindi alla votazione per l'immediata esecutività è aperta la votazione, apriamo la votazione, è aperta, la votazione votiamo.
Sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri con 19 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto sono le ore 16:53 e quindi chiudiamo i lavori di questa seduta grazie.
Arrivederci a presto.