Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Abano Terme del 29.12.2023, ore 15:30
FILE TYPE: Audio
Revision
Cominciamo il Consiglio.
Buongiorno a tutti, ringrazio il pubblico per la presenza e ne approfitto per fare gli auguri.
Dottor Brindisi, prego per l'appello.
Federico Barbierato, Giuseppe Bianchin, senza Giovanni Amato.
Forte.
Fate Migliolaro.
Federico donna urgente, ma casotto.
Basta che sottopose è assente okay e Paolo Gulinelli, anche polo Gulino assente, Alberto Renzo.
I Filippo Maragotto, Enrico piccolo Letizia, Segantin Luigi Ciccarese, è chiaro Martinati, Gennaro De Mare, Mirco Mazzucato, Antonio Franciosi, assente giustificato.
E Michele Toniolo.
Gli assenti sono Master casotto, polo, bollino e Antonio Franciosi va bene, bensì quelli presenti oggi, 14 presenti.
Allora, nomino scrutatori i consiglieri Renzo, piccolo e Tomiolo.
Prima di iniziare, chiedo cortesemente un minuto di silenzio per l'ennesimo è ferrato femminicidio di Vanessa ballando.
Grazie.
Allora mi è stato chiesto un intervento per commemorazione articolo 16 del nostro regolamento per il funzionamento degli organi collegiali, dal Consigliere Giovanni Amato, prego, Consigliere.
Quell'alba del 28 dicembre sembrava non vedere più il sorgere del sole, la fitta nebbia della pianura padana, copriva tutto, anche le paure e le ansie che in quel tempo la popolazione stava tragicamente vivendo. Il silenzio di quell'alba alle 6 e mezzo fu interrotto dallo sparo, unisono proveniente dal poligono di tiro di Reggio Emilia poi ancora silenzio quello che seguì fu un silenzio di paura per chi aveva ascoltato lo sparo.
E di atroce vigliaccheria per quelli che, pur tipicamente nascondevano il risultato di quell'atto così ignobile.
Li seppellirono di nascosto per evitare ogni forma di pubblica riconoscibilità, gli esecutori materiali sugli fascisti repubblichini, mentre con Gelindo Antenore, Aldo Ferdinando Agostino o video ed Ettore sono i sette fratelli Cervi, atrocemente giustiziati assieme a Quarto Camurri.
Nessuna notizia fu dato sulla sanguinosa, rappresentano un presidio alla Sga ordinata dai maggiorenni della Repubblica sociale, solo uno scarabocchio su un verbale di esecuzione si tratta di sette fratelli.
Un mese prima, il 25 novembre, la loro casa, una Fiorelli alquanto moderna fattoria, viene circondato da un plotone di militi della guardia nazionale al fuoco del plotone, i serbi e gli atti della casa rispondono in difesa fino a quando le fiamme invadono il fienile, la stalla e poi parte dell'abitazione.
Cinque donne e 10 bambini assistono interni e increduli all'arresto di Alcide e dei suoi sette figli, assieme ad altri rifugiati, tutti facenti parte del movimento partigiano reggiano.
Quella dei servi era una famiglia di contadini che aveva sperimentato col proprio lavoro l'efficacia del sapere.
Volevano continuare ad essere padroni del proprio lavoro e, soprattutto padroni delle proprie idee.
Di quella famiglia, Aldo attivista in prima fila dell'azione Cattolica, fu il primo a maturare una coscienza antifascista, assieme ad altri diede vita alla biblioteca popolare, i libri, per essere liberi di pensare, anche questo progetto rese tutta una famiglia, partecipando a marzo di Aldo verso lo scontro col fascismo tutto questo assumono una motivazione rilevante dopo i fatti dell'8 settembre 1943,
80 giorni dopo questa data avvenne la cattura dei fratelli Cervi, la Resistenza era già una realtà, ma anche di reggiano, terra di riconosciuto e passioni democratiche, vi sono momenti di incertezza e di paura.
Il coraggio dei Servi rimane un po' isolato e tale isolamento favorisce l'azione dei fascisti nella cattura.
All'alba del 28 dicembre del 43 i fascisti pongono fine al folgorante contributo dove la famiglia si è dato dalla famiglia service i fascisti, credo così di aver zittito il grido di libertà e non si rendono conto invece che, nascosti dalla nebbia favoriti dal silenzio trucidando sette fratelli stavano tanto forte linfa al movimento di resistenza partigiana che porterà porterà la liberazione dal fascismo del nazismo portando l'Italia verso una vera democrazia che, forte dei valori dell'antifascismo, oggi ci assicura ogni forma di libertà, partecipazione e aggregazione.
La nostra città.
Perciò il padre forte e di cuore i nipoti dopo un racconto ne viene un altro, ma io sono soltanto una mamma o figli, cari vengo con voi, così riportano celebre epigrafe dedicato da Piero Calamandrei a Genoveffa, Bocconi mamma, dei Servi scomparso, 68 anni a seguito del dolore per la perdita dei sette figli e di un ulteriore assalto fascista la casa un mese prima della sua morte.
La nostra città.
Con delibera numero Consiglio comunale numero 110 del 21 12 77, punto b, punto 8, lettera b.
Ai sette fratelli Cervi ha dedicato l'intitolazione di una strada quale segno tangibile del valore dell'antifascismo, che ha sempre caratterizzato amano e i suoi abitanti amano che ha conosciuto direttamente il dolore causato dalle stesse stragi in cui furono coinvolti i nostri concittadini, di cui ogni anno, il 25 aprile celebriamo il ricordo e il valore del loro sacrificio. Ieri, ottant'anni dall'uccisione dei fratelli Cervi, oggi ricordiamo e perseguendo nel loro esempio nei loro ideali, ci teniamo stretta la riconquistata libertà per Vassalli assicurarle lunghi su espressione alle future generazioni. I sette fratelli riservi hanno combattuto e sono morti. Soprattutto per questo, grazie.
Grazie Consigliere.
Ci sono interventi, considerazioni?
Allora ho un altro intervento, questa volta per fatto di attualità l'articolo 30 attraverso sempre del nostro Regolamento per il funzionamento degli organi collegiali, presentato dal Consigliere Maragotto sul significato della parola femminicidio, Consigliere, prego.
Grazie Presidente, grazie ai cittadini e ai cittadini presenti e quelli che seguono il Consiglio comunale in streaming intervento, autorità, parte da le parole contano femminicidio.
Femminicidio è sostantivo scelto dal vocabolario on line Treccani come parola dell'anno.
Femminicidio sostantivo femminile, composto del sostantivo femminile femmina, Egidio, uccisione diretta, provocata eliminazione fisica di una donna, in quanto tale espressione di una cultura plurisecolare, maschilista e patriarcale che, penetrata nel senso comune anche attraverso la lingua, ha impresso sulla concezione della donna il marchio di una presunta è sempre infondata inferiorità e subordinazione rispetto all'uomo il termine ha fatto la sua comparsa nella nostra lingua solo nel 2001 è stato registrato dai neologismi Treccani nel 2008.
Quest'anno però il suo uso diffuso si è trasformato in un campanello d'allarme che segnala l'intensità della discriminazione di genere.
La scelta, l'istituto di cultura, Treccani, rappresenta un brutto segno dei tempi proprio in questi momenti, nell'uomo di Castelfranco Veneto si stanno concludendo i funerali di Vanessa Ballan, uccisa a 26 anni da un uomo, la Regione Veneto, ha proclamato il lutto regionale ripetendo la scelta compiuta in occasione del funerale di Giulia Cecchetti a Padova,
Con Vanessa Ballan sono 118 le donne uccise nel corso del 2023.
Secondo i dati del Ministero dell'interno del 118 donne uccise dall'inizio dell'anno, 96 sono state uccise in ambito familiare o affettivo.
Lo abbiamo ricordato voci unita all'inizio dello scorso Consiglio comunale, ci ritroviamo a ripeterlo a solo un mese di distanza, il problema è culturale, il problema e degli uomini come Consigliere e Consiglieri, continueremo a fare il possibile per promuovere una cultura e azioni atte a e radicale per sempre la malapianta tra violenze sulle donne in tutte le sue forme.
Grazie Consigliere.
Chiedo ancora se c'è qualcuno che vuole intervenire.
Prego consigliera mattina, ringrazio il Presidente e mi associo anch'io ai saluti nei confronti del pubblico presente, quelli che assisteranno in differita a questo Consiglio ecco, io ringrazio nuovamente il il collega Mario rotto per aver nuovamente sensibilizzato questa questo Consiglio comunale e quindi la città di Abano Terme su questi.
Pesanti e violenti,
Episodi che colpiscono le donne. E proprio perché, a pochi giorni di distanza, a qualche mese di distanza da un altro efferato femminicidio, ci troviamo di nuovo a parlare di questo argomento e quindi, visto che ne abbiamo discusso ampiamente, insomma nel precedente Consiglio comunale, nonché anche nelle varie Commissioni o nei momenti in cui ci siamo incontrati come consiglieri e i Gruppi politici, e a fronte anche di una mia sollecitazione fatta di andare a finalmente a costituire la Commissione, pari opportunità che è prevista sia dal nostro Statuto, e c'è anche un regolamento e siccome queste la Costituzione, insomma, deve avvenire su impulso del Consiglio comunale, allora colgo nuovamente l'occasione.
In questo momento di questo Consiglio comunale per sollecitare nuovamente la Costituzione definitiva di questa Commissione. Pari opportunità, perché ricordiamoci che, come è stato ben evidenziato dal dal Consigliere e oggi e anche in tutti i precedenti, insomma interventi sulla sull'argomento, il problema è un problema fondamentalmente culturale,
E quindi c'è la necessità di utilizzare tutti gli strumenti che che ci sono forniti per cominciare ad avviare un processo finalizzato, appunto a far capire l'importanza della del ballo. Egli il valore del rispetto rispetto nei confronti delle donne, il con il rispetto nei confronti di ogni essere umano e perché, se non partiamo dall'imprimere nelle nuove generazioni questo importante valore che io mi sento di dire che oggi è venuto meno perché ritengo che sia alla base di di quello di quello che sta succedendo non è inefficace. È insomma un po' stucchevole trovarci a parlare sempre puntualmente.
E di questa di questa di questi fatti e limitarci solamente ad una semplice commemorazione che, sebbene ben venga, però secondo me.
Non ci dobbiamo limitare solamente a questo, quindi rinnovo nuovamente il la mia sollecitazione a dare esecuzione alla costituzione della Commissione. Pari Opportunità.
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi?
Passiamo alle interrogazioni e interpellanze allora.
Allora la prima interrogazione presentata dal consigliere Michele Toniolo, sull'escalation furti nel territorio Aponense, prego, Consigliere.
Innanzitutto, buongiorno a tutti e tanti auguri atteso che pervengono numerose segnalazioni da parte dei concittadini, fortemente preoccupati per la Calabria, escalation di furti in abitazioni che avvengono, che vengono commesse nel Comune di Abano, principalmente nei quartieri Monteortone, San Lorenzo, nel quartiere Pescarini aumentati in maniera esponenziale nell'ultimo periodo invernale considerato che renderà ancora più allarmante la situazione è il fatto che numerosi reati,
Di predatori avvengano alla presenza e con la presenza dei residenti all'interno delle abitazioni, risposto così al pericolo di Hank incontri ed eventuali colluttazione con i malviventi appurato che il lodevole impegno di numerosi cittadini.
Resisi disponibili all'iniziativa e del controllo di vicinato, utile strumento di prevenzione alla criminalità, ma non può bastare ai fini dell'eliminazione del problema oramai dilagante dei furti.
Per il quale, con il controllo e la vigilanza della polizia locale e delle forze dell'ordine sono indispensabili tutto ciò premesso, si interrogano il Sindaco e l'Assessore competente.
E se siano state valutate o se siano in vista all'adozione delle misure per contrastare questo preoccupante fenomeno che affligge ormai da qualche tempo, specialmente nel periodo invernale, il territorio albanese che, anche in collaborazione con le forze dell'ordine, se se si vuole impegnare la Polizia locale di nei servizi di prevenzione e contrasto.
A questi reati inquietanti che, se sì, con quali modalità, grazie?
Rispondere all'assessore Berto.
Grazie Presidente, buongiorno, Consiglieri, tutti i cittadini presenti in merito alla sua interrogazione, consigliere Tomiolo, posso affermare con l'attuale posso affermare che l'attuale Amministrazione comunale, ma anche la precedente Amministrazione, ha sempre posto particolare attenzione all'attuazione di misure di prevenzione ai reati predatori,
A tal proposito, e a prova di quanto affermato, ricordo che dal 2017 ad oggi sono stati portati avanti innumerevoli progetti, tra i quali, cito solo alcuni implementazione del sistema di videosorveglianza comunale che è stato portato da 27 telecamere presenti nel 2017 a 105 telecamere presenti attualmente nel territorio.
Installazione di un sistema di lettura targhe, già condiviso con le forze di polizia del territorio, portate da sei telecamere presenti nel 2017 a 20 telecamere presenti attualmente nel territorio.
Installazione di telecamere di contesto portate da due telecamere presenti nel 2017 a 15 telecamere presenti attualmente nel territorio comunale.
Inoltre, sono stati eseguiti controlli sui parchi costantemente in tutto il periodo dell'anno, specialmente nel periodo estivo primaverile istituzione del controllo di vicinato e continua promozione per l'adesione al progetto da parte dei cittadini, l'articolazione dei turni del personale di polizia locale in servizio che oltre a garantire il servizio diurno per tutti i giorni della settimana garantiscono il servizio anche in orario notturno per alcuni giorni della settimana.
A tal proposito, ringrazio il Comandante della Polizia locale, dalla dottoressa fiero e tutti gli agenti della Polizia locale per il lavoro svolto quotidianamente con molta dedizione, impegno e professionalità al servizio dei cittadini tutti.
Entro i prossimi mesi verranno installate ulteriori tre nuove telecamere di videosorveglianza presso il Parco della Liberazione in via abuso nera e angolo di via Volta nell'area adiacente alla scuola Giovanni ventitreesimo e in via Appia Monterosso nell'area antistante la scuola Pietro d'Abano un'ulteriore telecamera di lettura targhe verrà installata in via Malachin in prossimità dell'incrocio con via Romana Aponense.
Quindi le telecamere complessivamente presenti nel territorio comunale ad oggi sono 140, a fronte dei 35 telecamere che erano presenti nel 2017, con la previsione di arrivare a 144 telecamere, con un ulteriore 4 che andremo installare nei prossimi mesi, l'impegno di spesa è già stata, è già stato firmato,
L'Amministrazione non può ordinare il servizio alle forze di polizia, ma chiede la collaborazione, che da sempre si è instaurata ed eleggibile, anche con gli ultimi articoli apparsi sui giornali locali che illustrano i servizi mirati effettuati dai Carabinieri che nel nostro territorio.
E complessivamente, anche in tutto il territorio della cintura urbana, approfitto per ringraziare il Corpo dei Carabinieri per il capillare lavoro svolto, talvolta anche congiuntamente con il Corpo di Polizia locale, che dimostra ancora una volta quanto il personale in divisa si adoperi per effettuare servizi mirati alla prevenzione e repressione dei reati predatori.
Grazie.
Consigliere Toniolo, qualcosa prego, signor Lindh, prendo atto e apprezzo l'impegno dell'Amministrazione e delle forze dell'ordine, la Polizia locale però si appunto cioè è una una richiesta che mi viene fatta dai cittadini perché effettivamente sono preoccupati per per questi furti che sono sempre più frequenti grazie.
Bene, passiamo alla seconda interpellanza presentata dal consigliere Ciccarese su palestra comunale Monterosso, prego, Consigliere.
Sì, grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti.
Sarò molto sintetico perché interessa più la risposta che la mia domanda. Si tratta di una palestra comunale di Monterosso. Sappiamo che esiste di proprietà del Comune e sono stato sollecitato da alcuni residenti anziani a cercare di conoscere se c'è interesse da parte dell'Amministrazione a metterla a disposizione degli anziani e mi spiego meglio la problematica che queste persone mi rappresentano e che per poter fare attività motoria devono evidentemente spostarsi per chiunque di noi. È poca cosa da Monterosso ad Abano. Insomma, una struttura da altre strutture è poca cosa per le persone anziane o per alcune persone anziane. Magari questo può essere più complicato, più complesso. Allora mi è stato chiesto rivolto questo interrogativo, io lo giro all'Amministrazione. Se esiste la possibilità, se questa palestra è ancora agibile, evidentemente io non conosco i particolari, ma se esiste la possibilità o se c'è in progetto da parte dell'Amministrazione di poterlo utilizzare, magari di avviare iniziative con associazioni di volontariato, associazioni sportive o ad altro per poterla riattivare compiutamente per mettere a disposizione delle persone anziane, o comunque di chi ha interesse per svolgere attività motorie. Grazie le rispondere all'assessore Bozza.
Si buona un buon pomeriggio a tutti, anche da parte mia e per rispondere all'interrogazione avrei bisogno di capire, per evitare poi fraintendimenti dal consigliere Ciccarese quando scrive, nella nella richiesta a verificare la possibilità di riattivazione della palestra, cosa intende con riattivazione.
Più o meno quello che ho detto, e cioè attualmente mi pare che non sia fruibile per i cittadini o comunque non ci siano. Non so se esistono delle possibilità di fare convenzioni ad altro riattivazione nel senso, cioè se si può dare in gestione, se questo intendimento ad associazioni o a soggetti che possano utilizzarla per metterla, perché è chiaro che un anziano da solo non apre e no ed entra insomma per mettere a disposizione degli anziani per svolgere attività motorie, ovviamente sotto il controllo di qualcuno o quelli indicazioni di qualcuno okay. Grazie, allora ho capito il senso della dell'interpellanza, allora per prima cosa rispondo che quella palestra è attiva, è sempre stata attiva ed è sempre stata funzionante, e quindi non c'è nessuna necessità di riattivazione. Una palestra agibile, funzionante è una palestra di carattere scolastico e quindi per le esigenze didattiche della Scuola dell'Infanzia. E lì presente, ed è una palestra che risponde ai requisiti del disciplinare per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche in orario extra scolastico per attività sportive è un disciplinare che regola lo l'utilizzo di queste strutture, approvato ancora nel 2017 dal Commissario prefettizio. A seguito di questo disciplinare, nel mese di luglio vengono inviate a tutte le associazioni sportive presenti nel territorio di Abano iscritte all'albo delle associazioni una richiesta per compilare per l'anno sportivo successivo, ovvero dal mese di settembre. Le necessità di utilizzo spazi palestra attualmente in quella palestra hanno fatto richiesta e ci spezzare l'utilizzo di cinque associazioni sportive che lo utilizzano, quindi una palestra funzionante attiva, cinque realtà sportive, più un'attività richiesta di prolungamento per il servizio del doposcuola presente all'interno della struttura Mago Merlino. Sono attività sportive un po' di tutte per tutte le fasce di età, quindi dai giovani agli anziani con disciplina ed attività che variano dal basket al rugby, alla ginnastica posturale, all'apnea, al benessere psicofisico. Esistono delle ulteriori fasce di disponibilità che chiaramente eventuali soggetti proponenti.
Altre attività, come definito nel disciplinare, possono tranquillamente contattare gli uffici per verificare se quelle fasce orarie che sono disponibili combaciano con le richieste dell'attività, quindi da parte dell'Amministrazione c'è la piena disponibilità lì ad utilizzare nel maniera massima tutti gli spazi di quella palestra quindi ad andando lì proprio a saturare e c'è la chiaramente da capire se le i soggetti che ad oggi non hanno fatto richiesta perché poi, anche se può succedere che alcuni dei richiedenti nel corso dell'anno poi rinuncino agli spazi palestra se i soggetti che in questo momento non hanno fatto richiesta hanno necessità degli spazi sicuramente li possono trovare.
Spazio in più, l'Amministrazione può tranquillamente anche valutare di attivare magari di corsi specifici o delle attività specifiche. Questo non c'è nessun tipo di problema. L'altra cosa che veniva richiesta e che sottolineo è quella nella nell'interpellanza veniva chiesto la disponibilità di approvare, sviluppare programmi di benessere fisico a costi contenuti e o calmierati. I costi contenuti e o calmierati sono già in essere, nel senso che per l'utilizzo di quella palestra ci sono delle tariffe in base al tipo di attività che sono anche per scelta dell'Amministrazione. E state congelate ferme dal 2013 senza nessun adeguamento, neanche di natura. Istat, che sono tariffe di natura forfettaria, nel senso che non sono costi che vanno a coprire l'effettivo costo di mantenimento e di gestione della struttura. Quindi si parla già di caratteristiche di questo tipo, quindi dei prezzi calmierati. Pertanto alla sua interpellanza posso dare la disponibilità a i soggetti che vogliono sviluppare lì delle attività le proponeva per in particolare per le per la terza età che, qualora ci sono delle attività perché non sono i singoli soggetti la persona fisica, ma attraverso delle associazioni o degli enti che, qualora abbiano la necessità, possono tranquillamente contattare gli uffici che rimangono a disposizione per verificare se gli orari possono essere conformi alle esigenze del del proponente.
Proposto.
Passiamo alla terza interpellanza presentata dal Consigliere Gennaro del mare su regolamentazione, chiusura, esercizi commerciali, prego Consigliere, grazie Presidente e buonasera a tutti.
Da tempo si ricevono segnalazione da parte di esercenti, esercenti attività commerciali sia raccolte tra il pubblico dei turisti circa l'anomala chiusura degli esercizi commerciali, con particolare riferimento ai bar in una località turistica come la nostra città al pari, a volte mortificando, osservare che nei pro pomeriggio,
Vivi e del pari, come si è avuto modo di osservare anche nel corrente periodo di festività natalizie, vi siano momenti della giornata in cui, nonostante la consueta passeggiata dei turisti e dei cittadini per le vie centrali, non vi sia un'attività di ristorazione APE aperte con riferimento ai bar, a parere del sottoscritto, una cittadina turistica che si rispetti dovrebbe offrire al pubblico dei visitatori la possibilità di fruire in un arco temporale maggiore, un ampio ventaglio di servizi, i quali in particolare il servizio bar, alla luce di quanto in premessa interpello la Giunta comunale a dare conto se si si se sia al corrente delle sollecitazioni e lamentele proveniente dai commercianti e dei turisti in ordine alla chiusura dei bar, in alcuni orari.
In alcune giornata. Anche nei periodi festivi correnti, chiedo la possibilità che il Comune possa record lamentare le chiusure degli esercizi pubblici al fine che nel corto raggio il visitatore possa trovare in ogni momento dell'anno un servizio adeguato ad o ad un'importante cittadina turistica come Abano Terme. Ricordando che è una buona consuetudine in essere fino a qualche anno fa, prevedeva la, come dire, la comunicazione della chiusura di un bar.
Agli esercizi pubblici più vicini allo stesso, al fine di garantire il servizio a cittadini e turisti o, quantomeno sensibilizzarle, eventualmente per per tramite delle associazioni di categoria, in modo tale da coordinare aperture e chiusure delle stesse, grazie.
Risponde.
L'Assessore Berto.
Grazie Presidente,
Ad oggi, consigliere di mare non mi risultano siano, ma è giunta al protocollo comunale, nessuna segnalazione di sollecitazioni e di lamentele proveniente dai commercianti e dai turisti in ordine alla chiusura dei bar, in alcuni orari, in alcune giornate, anche nel periodo festivo corrente, la invito a segnalare o a far segnalare mediante mail al protocollo del Comune eventuali tali situazioni.
Faccio comunque presente che l'articolo 35, comma 6 e 7 del decreto legge 6 luglio 2011, numero 98, convertito con modificazioni in legge il 15 luglio 2011, numero 111 ha introdotto nell'articolo 3, comma 1, del decreto legge 4 luglio 2006 numero 223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006 numero 248 è il cosiddetto decreto legge Bersani,
La lettera d bis, da ultimo modificato dal comma 1 dell'articolo 31 del decreto legge 6 dicembre 2011, numero 201, convertito con legge, con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011 numero 214,
In particolare, cosa dice in questa lettera d-bis il legislatore nazionale ha stabilito che non deve essere più previsto il rispetto degli orari di apertura e di chiusura, l'obbligo della chiusura domenicale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale degli esercizi commerciali e somministrazione questa liberalizzazione è entrato in vigore il 2 gennaio 2012,
Per tutti i Comuni, anche per quelli che non hanno un'economia prevalentemente turistica del territorio nazionale e gli unici limiti al momento vigenti in tema di orari di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali, possono essere così riassunti.
L'esercente può liberamente determinare l'orario di apertura e di chiusura, ma l'obbligo di rendere noto al pubblico l'orario adottato per il proprio esercizio con l'esposizione di un apposito cartello ben visibile e di comunicare preventivamente al Comune l'orario adottato, l'esercente può anche non aprire l'esercizio pubblico di somministrazione ma il periodo di non apertura non può essere superiore ad un anno.
Grazie.
Consigliere come cosa da ridire se?
Ma noi siamo Adama, né penso che sia giusto dare tra virgoletta una regolamentazione a un esercizio commerciale, espressamente un bar no, visto che noi siamo cioè non si può ma insomma sì, ci sono dei del dei paesi delle cittadine che l'hanno fatto verranno regole aumentato delle chiusure delle aperture,
Al?
Allora?
Caorle okay, che l'Amministrazione di Caorle prima si chiudeva a settembre e si apriva a marzo, adesso hanno dato un hanno fatto sì che ogni per farsi, visto che è un paese turistico per far vivere, visto che ci sono tanti turisti, adesso è cambiato un poco tutto.
Sì, sì, in forme vede che è così, cioè si può regolamento un mese di chiusura, cioè noi ci sono turisti che ormai vengono tutto l'anno e non è giusto che un bar chiude per tre mesi, quattro mesi, quando vuol io penso che che si può regolamentare dal mio punto di vista,
Si procede.
Basta.
Commerciali.
Ma noi e noi siamo ad Abano e penso che si può fare con si può cercare di far sì che si dà una regolamentazione.
Ta.
Case.
Se possono aprire magari un tavolo per far sì, insomma, io questo è quello che ho scritto e ho scritto pure qua, vedete cittadini sensibilizzare eventuali che tramite delle associazioni di categoria, in modo da coordinare aperture e chiusure, cioè io dico che non è giusto dal mio punto di vista, lo sapete pure voi che Abano, se lo vogliamo, far vivere tutto l'anno okay che bar che chiudono oggi, non c'è nessuno e chiudo dove deve stare aperto perché chiudi e non c'è nessuno e chiudo non è così. Penso che noi,
Giunta, voi si può fare in modo che si dia una regolamentazione per poca esperienza, che ho del passato, no rispetto a questo tema, allora il principio generale è stabilito dalla legge, quindi noi non possiamo sostituirci.
L'auspicio che mi sembra di capire, è cercate di costruire le condizioni affinché ci sia una, come dire, una omogeneità nel tenere aperto e chiuso, insomma, di non abbandonare le vie.
Ma questo è un auspicio che naturalmente possiamo anche cogliere, ma nella nell'interpretazione della legge non abbiamo strumenti giuridici per andare ad intervenire su questo, quindi non ci sono strumenti giuridici, ci potrebbero essere strumenti di carattere concertative.
Sui quali però faccio un po' di memoria e che questo è un elemento che compare in maniera un po' carsica, spesso nella discussione, e credo anche siano stati fatti dei tentativi, per come dire.
Tenerla città sempre accogliente e quant'altro non è facile perché noi abbiamo nel nostro territorio, soprattutto imprese familiari, non abbiamo catene che possono ruotare il personale dipendente e quindi garantire un certa una certa dinamica, e quindi lo una delle obiezioni che viene fatta spesso è che il carattere familiare delle imprese non consente di andare a programmare una apertura e come dire come quella che lei,
Auspica per non pertanto per volontà degli imprenditori, quanto per una oggettiva impossibilità. Detto questo, quindi, stiamo parlando comunque non di aspetti normativi sui quali il Comune non può nulla, ma gli aspetti che riguardano la vivibilità e quindi l'accordo eventuale fra le imprese, di cui magari lei può anche essere uno stimolo, ma il Comune in questo non ha nessun ruolo che può esercitare proprio per non contravvenire allo spirito della legge. Questo deve essere chiaro.
Grazie.
Bene, passiamo all'ultima interrogazione presentata dal consigliere Ciccarese su cessazione, monitoraggio discarica, via Guazzi, prego, grazie Presidente, la questione che vi sottopongo la conosciamo bene, si tratta di una discarica di via Guazzi, per la quale ancora una precedente Amministrazione aveva ottenuto un finanziamento per operare delle attività di bonifica quel,
Quel progetto è stato poi accantonato perché si è ritenuto, evidentemente è molto più conveniente dal punto di vista economico procedere semplicemente al monitoraggio dell'aria, cioè tenere sotto controllo l'area. C'è stata una Conferenza dei Servizi nel 2020 dove si stabiliva questo. La mia domanda però, è che leggo un articolo di giornale del 22 ottobre, dove si riporta un virgolettato attribuibile all'Assessore ballo, dove si dice.
So immagino all'esito di accertamenti tecnici che il monitoraggio è cessato l'area ormai e tra virgolette pulita, e quindi si procederà a impiantare un bosco. Quindi, da quello che mi ha colpito è il concetto che si è deciso. Si sarebbe deciso di cessare del tutto il monitoraggio dell'area all'esito delle ultime verifiche. Allora chiedo se questa notizie riportate tra virgolette dal Mattino di Padova, se è corretto, se è vero, se questo è l'intendimento dell'Amministrazione e su quali basi grazie.
Risponde l'assessore bando.
Sì, grazie Presidente, buonasera, Consiglieri buonasera ai cittadini presenti.
Rispondo all'interpello del consigliere Ciccarese prima leggendo la nota fornite dagli uffici, quindi con la sequenza degli A. E che, pur comprendendo quindi la sequenza degli atti allo stato di fatto di procedure, alle scadenze eccetera poi, se permette, vorrei aggiungere anche alcune mie considerazioni sul tema partendo dalle osservazioni contenute nel testo della stessa interrogazione, leggo testuale testuale la nota degli uffici. Il piano di monitoraggio degli ex discarica di via Guasti è stato esaminato dalla Conferenza dei Servizi di marzo 2020 lo ha ricordato anche lei è approvato dagli enti competenti ARPAV, Provincia di Padova, il 6 il Consorzio di bonifica.
Lo stesso prevede per la durata di cinque anni. Oltre al campionamento e analisi una tantum del suolo, il campionamento e l'analisi chimica annuale delle acque sotterranee dei tre più tre piezometri posti a valle e a monte dell'ex discarica e delle acque superficiali dei due scogli Bolzan e Bolzonello che la delimitano il campionamento ed analisi chimiche quadrimestrale delle acque sotterranee dei sei piezometri posti all'interno dell'area oggetto di monitoraggio, inoltre, nei sei piezometri interni sono stati sono installati dei free Freato ti metri che misurano costantemente i livelli di falda. Inoltre, posizionato un pluviometro che misura le precipitazioni nell'area oggetto di indagine. I dati raccolti da questi strumenti, fra te metri pluviometro confrontati tra loro, consentono di confermare i livelli e la direzione della falda, perché è un problema di quella discarica che c'è una falda d'acqua sotto con cadenza annuale, il campionamento delle acque sotterranee viene svolta congiuntamente ai tecnici dell'ARPAV che l'analisi chimica viene effettuata anche dai loro laboratori al fine di confrontare le risultanze.
L'attività di monitoraggio iniziata a marzo 2022 sta tuttora proseguendo regolarmente come da Piano approvato e sinteticamente sopra riportato.
Terminerà salvo imprevisti a maggio 2027 e comunque all'approvazione da parte degli enti competenti, della relazione finale di sintesi delle attività svolte e delle risultanze emerse nel periodo di monitoraggi.
Ad oggi non sono emerse evidenze di contaminazione delle matrici ambientali che possono essere attribuibile alla presenza della discarica nell'area comunale di via Guazzi e non sono state rilevate criticità ambientali questo è quello che risulta agli atti e questa è la.
Situazione ufficiale, quindi parliamo di cinque anni e di monitoraggio e siamo partiti da un alle 22 dovrebbe concludersi nel 2007, dico dovrebbe, perché gli enti?
E questo però non è scritto, ma è detto qualora questi dati venissero confermate, potrebbero anche cessare anticipatamente, ma è stato ipotizzato di scendere al massimo di un anno, quindi avremmo comunque da arrivare al 2026 e dichiarare la bonifica dell'area, ma comunque bisogna arrivare al 2026.
In ogni caso, negli atti risulta che il lavoro della verifica durerà fino a maggio 2027, salvo che le risultanze non diano valori più problematici. Ora le considerazioni che facevo, di cui facevo cenno all'inizio.
Pur avendo a disposizione maggiormente la rassegna stampa locale, sono solito limitarmi alla lettura dei titoli, salvo ragione, in particolare nel caso specifico ricordo bene di essere stato contattato telefonicamente da giornalista, che mi ha posto alcune domande sulle operazioni di bonifica della discarica, ricordo bene di avergli detto dall'esito delle ultime analisi fatte con le risultanze di cui vi ho detto prima.
Ma non ricordo proprio le affermazioni che sono state riportate il virgolettato nell'articolo citato, se mi sono spiegato male io o se ha capito male, giornalista, pur avendo il merito è una mia opinione, lascio a lei l'ipotesi migliore.
Invece nel merito della questione, perché poi lei su questo argomento ci è tornato più volte ricordo anche anche in campagna elettorale, se non ricordo male su questo argomento lei ha fatto delle considerazioni che non mi trovano d'accordo, però probabilmente ne mancano alcuni elementi che possono che provo ad aule.
Ovvero la discarica di via Guazzi, Agiar venivano stivati i rifiuti solidi urbani, quindi i rifiuti prodotti nelle nostre case, abitazioni, attività alberghiera, la nostra città non c'erano rifiuti speciali o cos'altro, salvo che non ci fosse casualmente lì dovevano andarci solo i rifiuti solidi urbani prodotti dai cittadini come si usava dappertutto in quel periodo lì.
Era a gestione pubblica e ha cessato la sua funzione nel 1974 vado a memoria, ma non credo di sbagliarmi, siamo quindi alla soglia dei cinquant'anni da allora, cioè 50 anni, quasi oggi oggi siamo quasi cinquant'anni che quella discarica non riceve più rifiuti, una volta chiusa è stata coperta da uno strato di terreno come sia si usava fare allora.
In campagna elettorale lei, mi ricordo una frase che può del resto i vostri bambini a passeggiare sopra una discarica, come dire, era meglio fare la bonifica nelle modalità previste dal progetto.
Infatti, in realtà sono questi quando l'Amministrazione si è insediata nel 2017, si è ritrovata il progetto di bonifica di quest'area, ha approvato e per una spesa di ben 3 milioni 216.000 euro a margine le dico.
Poi ho fatto una mia personalissima considerazione, tutta l'area.
Una volta bonificata con quella spesa e trasformata magari dal Consiglio comunale in area edificabile, non avrebbe raggiunto quel valore lì considerazione che faccio Inas in presenza o meglio, in assenza di qualsiasi segnale di emergenze sanitarie dovute ad inquinamento, inquinamento particolare dovuta quell'area quella somma di cui faceva cenno anche da Etro ai 3 milioni 216.000 euro sono stati anticipati dalla Regione Veneto e sottolineo anticipati per il MOSE trattavano di fondi tipo PNRR oggi ricevuti e basta. Questa è una somma che comunque che la Regione, per un preciso bando, ha anticipato, ma che il Comune di Abano.
Doveva restituire un arco temporale di 15 anni, ratti peraltro posti, come prevede la normativa a carico dei cittadini direttamente che trovavano avevano già cominciato a pagare nella bolletta dell'asporto rifiuti.
Ciò premesso, avevamo un progetto già approvato, dicevo, prima, una gara bandita e aggiudicata e un procedimento che aveva però pesantemente inquisito funzionari dirigenti, l'ufficio tecnico, oltre che il precedente Sindaco.
Dagli atti giudiziari emergeva che su questa opera vi era una promessa di d'azione, quindi promessa di d'azione, non ho detto che sono circolate di circa 500.000 euro risulta dagli atti giudiziari, non è una mia personale opinione, ripeto, la transazione non è venuto, però queste sono le risultanze che emergevano dal dagli altri giudiziario.
L'Amministrazione quindi aveva una scelta da fare, tirare dritto su quelle che erano le determinazioni della precedente Amministrazione, quindi ribandire la gara perché anche l'abilità requisita ribandire la gara ripeto, o verificare la bontà e l'opportunità di tutta l'operazione che era stata messa in piedi, evidentemente anche con lo scopo di avere questa dazione,
Abbiamo fatto questa seconda scelta e io credo, a mio parere sicuramente responsabile e vorrei quasi dire obbligata.
Dal momento che, appunto, ripeto, non vi erano alcun tipo di evidenzia problematiche igienico sanitario.
A riprova di questo, le dico che è lì vicino su un'altra area che non è di proprietà comunale ma è privata, esiste un'altra discarica, sulla quale però l'Amministrazione non ha mai l'allora Amministrazione non ha mai posto l'attenzione su mia specifica domanda che a quel tempo ricoprire lo stesso ruolo che lei oggi c'era il consigliere di minoranza mi fu detto, stiamo zitti perché sennò ci tocca farlo noi, perché il privato ha sicuramente dato mai i soldi per bonificare l'area in quel modo aritmetico, se un problema igienico sanitario ci fosse stato, è chiaro che si sarebbe dovuto andare a guardare anche su quell'area e se si può e se fosse emerso un problema igienico sanitario sull'area di via Guazzi, è chiaro che responsabilmente questa Amministrazione ha dovuto dare anche su quell'altra area. È lì e li attigua.
Quindi abbiamo, ripeto, a mio parere responsabilmente, ma non voglio dammi meriti per me è una scelta obbligata, si è proceduto a rifare il calendario della dell'area, a rifare tutte le analisi chimiche per vedere se quelle che erano le risultanze potevano essere confermate o meno e ci siamo soprattutto confrontato con gli enti preposti. Ricordo in particolare una pista fa dagli uffici provinciali e siamo andati io e il dirigente Minozzi, ufficio competente in materia, che doveva dare il parere su questo. Su questa operazione ci dissero che era anche a loro apparsa incomprensibile la scelta, comunque, il Comune di Abano Terme nel procedere con un progetto così imponente, così radicale quando vi erano soluzioni meno costose.
Però, se il Comune di Abano riteneva di dover procedere in maniera così radicale, è chiaro dal punto di vista.
Della bonifica dell'area questa sarebbe avvenuta, ma e non potevano certamente loro dire opporsi a questa scelta. Ricordo anche che ci viene detto che però nel frattempo era anche mutata la normativa, che alcuni valori per determinati elementi ed erano stati elevati, per cui la norma era stata variata e si poteva essere una flessibilità maggiore, in breve, il concetto che emergeva dalle nei confronti dei fatti con gli enti era che probabilmente questa discarica e come immagino sia anche per la discarica lì vicino, viste le caratteristiche cioè ai rifiuti solidi urbani, e visto il molto tempo trascorso trascorso allora erano poco più di quarant'anni, oggi siamo già a 50 questa discarica aveva probabilmente ha esaurito la carica inquinante che sapeva se doveva disperdere elementi di inquinamento ormai lo aveva già fatto, ecco,
La ragione della situazione, per cui si continua comunque a fare le analisi e a una situazione che dà, deve essere certificata delle analisi in corso per un periodo prolungato secondo quello che hanno stabilito gli enti preposti, eccetera, eccetera, ed è quello che si sta facendo oggi, a mio parere responsabilmente con una spesa nettamente inferiore al termine di un procedimento che se non darà risultanze diversa da quello che stanno emergendo.
Al termine di queste analisi di queste risultanze, gli enti preposti andranno a dichiarare l'area completamente bonificata, aggiungo altro particolare.
Che siamo stati anche in Regione, non mi ricordo se nell'attivo il Sindaco e l'assessore Bozza, in quel momento a Treviso, perché la Giunta si riuniva a Treviso in quel periodo, per chiedere se potevamo usare la somma che avevamo avevamo ricevuto dalla Regione in anticipazione alle opere mai avviate ma che comunque la Regione ci aveva già versato se avessimo potuto utilizzare quella somma per altre finalità o meglio, oltre che per fare questo anche per altre finalità di carattere ambientale, ma ci è stato risposto che si trattava di un fondo di rotazione che, se il progetto non avesse avuto i costi preventivati,
O comunque non veniva realizzato, avremmo dovuto res rimborsare anticipatamente il finanziamento, cosa che abbiamo fatto sollevando dei cittadini da quel rateo che mi pare ammontasse circa 280.000 euro annuali,
Ecco, in questo settore, in questo particolare opera, io ribadisco che credo che l'Amministrazione si sia mossa responsabilmente con linearità, andare a ipotizzare un'opera di quel tipo con la scava azione de de de di quell'area, tra l'altro spostando il problema perché se avessimo spostato materiali inquinati da qui a lì avremmo comunque creato un'altra parte inquinante.
E probabilmente con altri tipi di problemi, però pensano e si è proceduto in maniera diversa, perché le risultanze scientifiche chimico, eccetera, eccetera ci davano la possibilità di fare grazie,
Consigliere Ciccarese ribadire sì, ringrazio l'Assessore, è chiaro che mi costringe comunque a replicare nel senso che.
È logico, per quanto mi riguarda, che se una una gara d'appalto viene fatta semplicemente per lucrarci sopra, è evidente che questa Amministrazione ha fatto benissimo a tornare sui propri passi e quindi, da questo punto di vista non c'è mai stata, da parte mia, certo, una difesa di un progetto di bonifica miss, non essendo un tecnico, ho soltanto espresso quelle che sono le mie considerazioni da privato cittadino, e cioè che se c'è un progetto di bonifica a fronte del quale invece si preferisce monitorare per cinque anni, salvo intervenire in caso di sollevamento della falda di verifica dell'inquinamento sempre detto, beh preferì preferirei a questo punto bonificare piuttosto che mantenere un terreno inquinato che necessita di un monitoraggio era solo questa è una riflessione, ma evidentemente non sono un tecnico, quindi lascio la responsabilità a questa Amministrazione delle scelte fatte. Detto questo, evidentemente mi sono preoccupato proprio perché sono attento a questa vicenda ambientale. Mi sono preoccupato quando ho letto che.
Il monitoraggio comunque è cessato dopo il primo anno, perché comunque i valori sono positivi. Ho letto attentamente quella relazione tecnica conclusiva del primo anno che infatti, poi rimanda ad approfondimenti successivi e naturalmente sono d'accordo con lei. Auspico che le valutazioni siano state corrette, che l'area sia bonificata.
Prendo atto del fatto che questo articolo, un po' troppo trionfalistico, evidentemente è stato mal mal gestito da parte del giornalista. Non è vero che il monitoraggio cessato. Ne prendo atto e andiamo e basta e la ringrazio dell'intervento.
Bene, passiamo al punto successivo proposta di ordine del giorno ex articolo 32 del Regolamento per il funzionamento degli organi collegiali del Comune di Abano Terme ad oggetto con Israele, con la democrazia e per la pace, lo presenta la consigliera Chiara Martinati, prego, Consigliere.
Grazie Presidente, allora do lettura al testo di questo ordine del giorno.
Il Consiglio Comunale di Abano Terme, premesso che all'alba di sabato 7 ottobre ha avuto inizio l'ennesima aggressione dell'organizzazione dell'organizzazione terroristica islamica bus Hamas ai danni di Israele e mediante il lancio di migliaia di razzi dalla Striscia di Gaza sulle città dello Stato ebraico e infine, l'infiltrazione di numerosi terroristi all'interno del territorio di Israele. Il provvisorio bilancio dell'attacco delle forze di Hamas è di oltre 1.200 morti, 2.500 feriti, più di 100 cittadini israeliani e non, tra i quali bambini, donne, anziani, presi in ostaggio, Israele costretto sin dalla sua nascita e anche in questa occasione, a doversi difendere per garantire la propria sopravvivenza dagli attacchi di organizzazioni come Hamas e altri gruppi violenti che negano il diritto di Israele di esistere. Considerato altresì che il Governo italiano ha immediatamente condannato la villa dichiarazione di guerra ribadendo il diritto dell'unica democrazia del Medio Oriente a difendersi, Governo condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele sono a rischio la vita delle persone e la sicurezza della Regione. La ripresa di qualsiasi processo politico Hamas Chelsea subito questa bar barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele a esistere e a difendersi, ritenuto che volontà e azioni di Hamas vanno in direzione contraria, auspicato. Processo di pace, il riconoscimento di Israele, con il sostegno, purtroppo, di significativi settori del mondo islamico,
Esprime pieno e condizionato solidarietà allo Stato S.r.l. Baluardo della democrazia in Medio Oriente e cordoglio per le vittime, impegna il Sindaco e la Giunta comunale condannare fermamente l'ennesimo attacco ai danni di Israele da parte dell'organizzazione terroristica islamica Hamas a farsi parte attiva in ogni sede per sostenere l'auspicato processo di pace e il diritto dello Stato d'Israele a esistere e a difendersi a inviare il presente provvedimento all'ambasciatore israeliano in Italia, il Governo italiano,
Io ho dato lettura questo testo.
E posso dire che una un breve dibattito c'è stato in Conferenza dei Capigruppo quando presentai l'ordine del giorno e che rammento ci si doveva discutere nel precedente Consiglio comunale, poi chiesi appunto di poterlo posticipare al successivo e quindi la discussione avviene in questo Consiglio, ecco,
Io preferisco cioè mi riservo eventuali appunto considerazioni interventi successivamente, insomma, un dibattito e lascio come è giusto che sia per la tipologia dell'argomento nasce insomma anche con ai colleghi di poter esprimere le loro considerazioni in merito a questo, sebbene ritengo che sulla scorta appunto un po' di di quello che ho avuto modo di intuire nel corso di di questo o di quel colloquio che si tenne nella nel corso della Conferenza dei Capigruppo, se il tempo che.
Il l'esito sia abbastanza,
Sì.
È preciso e scontato.
Grazie Consigliere.
Displasia i piedi su pessimismo, ma se alle volte delle cose ci si tirano addosso, ma va bene, ci sono interventi, prego, consigliere Amato,
Grazie Presidente.
Ma intanto, come già fatto in Conferenza dei Capigruppo, prendiamo atto e condividiamo ampiamente la sensibilità dimostrata dalla consigliera mattinata su questo argomento.
Ho avuto modo di dire in quella Commissione che, se l'ordine del giorno fosse stato presentato l'8 di ottobre, era pienamente condivisibile, sia pur con qualche correzione, con qualche aggiunta, ma a quella data lì.
Oggi la situazione è completamente cambiata, è sotto gli occhi di tutti, come la relazione del Presidente in eterna Netanyahu sia stata ed è spropositata praticamente cosa è successo è passato da vittima a carnefice di oggi.
Per cui veramente alcuni passaggi dovuto per essere inseriti o rivisti completamente sono rimasti inascoltati gli appelli dei Capi di Stato e di Governo, perché anche il nostro Governo ha fatto un appello alla pace pensiamo ad esempio, quando il Presidente degli Stati Uniti è andato in Israele va bene a portare la sua solidarietà però nell'orecchio ammette Asiago ha detto, amico mio, non fare lo stesso errore che hanno fatto gli americani dopo l'11 settembre con l'attacco alle Torri Gemelle.
Vedi quanti morti ha causato la reazione degli americani e l'ha detto come americano?
Oggi la relazione del Presidente Netanyahu ha causato.
Migliaia di vittime a Gaza,
Donne, bambini e soprattutto tutti quanti civili.
E oltretutto ha portato una destabilizzazione in tutta l'area, perché gli Stati arabi pensavamo anche oggi sul giornale va bene come ci sia un uno schieramento a favore, anzi, contro Israele, che sta portando a una destabilizzazione in tutta quell'area lì della Ded di quell'area del del del Mediterraneo.
Condanniamo ammasso, ma certo che lo condanniamo per quello che ha fatto il 7 ottobre.
Dobbiamo però anche dire che Hamas non è.
Il popolo palestinese.
Il popolo palestinese sta pagando tutte le conseguenze di quell'atto lì e quindi.
Dovremmo tornare alle origini, quindi pensando a un processo di pace, ma che sia un processo di pace, è vero che mette in discussione un po' il tutto compreso quello che riguarda l'occupazione da parte dei coloni.
Al tempo stesso, dovremmo dire che quello che è stato messo in atto dal Presidente Netanyahu.
È proprio quello che vuole il popolo di Israele, visto le manifestazioni che si stanno susseguendo sia Tel Aviv che a Gerusalemme, quindi su tutte manifestazioni che da una parte vogliono la liberazione degli ostaggi, ma dalla fatta parte dicono chiaramente che sono contro la gestione di questo particolare momento da parte del Presidente Netanyahu.
Tra gli altri, anche il grido del Papa è stato completamente ignorato, speriamo che vuol dire questo vuol dire tanto e.
Ho preso da dall'enciclica Fratelli tutti.
Il Papa dice quando vi sono state in giudizi ingiustizie da ambo le parti chiarezza che possono aver avuto la stessa gravità e non essere comparabili. La violenza esercitata da parte delle strutture del potere dello Stato non sta allo stesso livello della violenza di gruppi particolari. In ogni caso non si può pretendere che vengano ricordate solamente le sofferenze ingiuste di una sola delle parti. Noi dobbiamo ad ogni vittima innocente il medesimo rispetto, non vi possono essere differenze etniche, confessionali, nazionali o politiche. È ancora.
Il Presidente Mattarella, rivolgendo il pensiero, erano Striscia di Gaza, ha espresso grande preoccupazione per la situazione umanitaria della popolazione, anche per il mancato rispetto dei diritti umani e in tale particolare condizione di donne, bambini e, infine, auspica una pace che porti all'affermazione di due popoli e due Stati.
Pensiamo che, vista l'attuale quadro della situazione, questo Consiglio debba esprimersi, diversamente da quanto proposto con l'ordine del giorno in discussione, e lanciare insieme tutti quanti un vero messaggio di pace. Siamo consiglieri comunali di a buon termine, città della pace, e dobbiamo esprimerci in modo inequivocabile nell'auspicare un giusto processo di pace che porti al definitivo riconoscimento di due popoli, due Stati ove prevalga il rispetto dei diritti umani. Il diritto di vivere liberamente il proprio territorio è sicuramente il no all'antisemitismo. Ecco, questo è soltanto per dire che.
Se vogliamo lanciare insieme un grido di pace, facciamolo, facciamolo in modo diverso, ci sediamo a un tavolo, lo riscriviamo, se è il caso, se ritiene opportuno, ma penso che il Consiglio comunale riapro De.Co debba guardare in più direzioni e non in una soltanto, grazie Presidente,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Consigliere Maragotto.
Grazie presidente, grazie alla consigliera Martinati che ha portato il tema in questo Consiglio, è al centro del dibattito anche di questa città.
Mi accodo un po' a quello che ha detto il consigliere Amato, noi siamo un Paese democratici perché non perché non ci diciamo democratici, ma perché ci comportiamo secondo le regole della democrazia.
Voglio essere molto chiaro nessuno qui mette in dubbio il diritto di Israele di esistere, nessuno disconosce la storia dello Stato d'Israele, nessuno nega il fatto che dal 1948 ad oggi Israele sia considerato un vulnus da cancellare dalla carta geografica da cui Stati limitrofi e anche da organi da organizzazioni criminali,
È anche vero che da 48 ad oggi alcuni gli Stati che hanno combattuto Israele riconoscono Israele con Israele, hanno relazioni diplomatiche civili.
Sono quelli che in questi giorni stanno cercando soluzioni alla pace, non mi sembra che sia quello che sta facendo il Governo di Israele e tendo sempre a distinguere le azioni di governi da quelle persone, ma con costringe migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.
Bombardare aree abitate da terroristi, accettando di uccidere migliaia di civili, colpire in modo indistinto anche ospedali, campi, profughi, scuole non appartiene al modo di agire gli Stati democratici.
E il rischio che le azioni condotte dal governo israeliano porti ad inasprire la situazione è un rischio alto, è il rischio dell'allargamento del conflitto che tutti temono in questo momento mi sembrano, so da sottolineare le azioni di governi amici di Israele o che con israeliano rapporti conflittuali che cercano di guardare oltre ritorno a quanto diceva il Presidente prima presentando la sua la sua proposta di ordine del giorno partiva già un po' sfiduciata. Ecco, io ho fiducia che si debba trovare una soluzione, non qui, in questo Consiglio, naturalmente in sede diplomatica opportune, e però mi sembra che il Governo israeliano in questo momento non cerchi una soluzione.
Qualcuno addirittura ipotizza che la guerra condotta in questo modo dal Governo c'è solo il modo di mantenere in vita il Governo, non di difende interessi, trae la popolazione israeliana e questo sarebbe ancora più grave oltre che criminale.
Per quanto mi riguarda, per quanto ci riguarda, come Gruppo, l'ordine del giorno che è rappresentato in questo modo non è accettabile perché non tiene conto del contesto chiudo dicendo quello che ho detto all'inizio all'inizio.
E nessuno disconosce la storia dello Stato di Israele, nessuno disconosce la storia dello status, Israele che per un po' abbiamo anche studiato.
Grazie Consigliere.
Consigliere Ciccarese, prego sì, grazie Presidente.
Sì, anch'io ringrazio la consigliera Martinati, perché comunque, pur avendovi messo quantomeno personalmente, ma credo come tutti quanti, in forte imbarazzo nel dover esprimermi sulla vicenda, però, quantomeno ha posto un problema per il quale certo, come piccolo Consiglio comunale di Albano facciamo fatica certamente intervenire sulla scena internazionale ma comunque quantomeno ha stimolato un po' quella che è la nostra riflessione.
Io credo o quantomeno così lo interpretano il motivo per cui io invece voterò favorevolmente, ma perché lo interpreto non come, ma questa davvero è una mia personale interpretazione e noi spesso, quando parliamo di Israele, stiamo confondendo, credo, il Governo attuale di Israele con il popolo israeliano, quando noi diciamo che lo Stato di Israele va difeso contro questo tipo di attacchi terroristici, io personalmente non credo di difendere il Governo attuale israeliano e quindi le decisioni che quel Governo sta assumendo in questo momento, ma io vi riferisco e quindi mi attengo quantomeno forse per superare il mio imbarazzo, evidentemente, ma mi attengo al tenore letterale di questa mozione quello che leggo io lo Stato di Israele lo intendo, come il popolo israeliano ormai ci conosciamo io sono contro qualunque forma di estremismo che sia di destra che sia di sinistra che sia calcistico. A me gli estremismi non piacciono minimamente e quindi li combatto nella maniera in cui posso, magari soltanto con la penna.
E ed è evidente che un attacco qual è quello di Hamas è un attacco che chiunque di noi condanna, cioè non non penso che abbiamo minimamente il dubbio che delle azioni del genere possono essere giustificate. È chiaro che poi il fenomeno successivo a quello che quelle azioni hanno scatenato B era prevedibilissimo, quindi io lo ritengo anche una sorta di conseguenza, ben calcolata da quei delinquenti che hanno si sono mossi in quella maniera, perché è ovvio che quando Hamas attacca in quella maniera Israele, quando Hamas nasconde le le le batterie missilistiche sotto dentro gli ospedali, è evidente che sta scatenando una reazione che finirà col coinvolgere quegli ospedali. È logico pensare che il popolo palestinese e comunque non meriti quello che sta subendo il popolo palestinese, che certamente non è Hamas. È lecito ritenere che il popolo di Israele non meriti quello che comunque ha subito popolo di Israele, che non è il Governo israeliano, che sta assumendo delle decisioni spesso e volentieri, credo anche contro la stessa volontà del popolo, perché comunque abbiamo visto che prima del del del 2 ottobre, comunque non mi pare che la popolazione israeliana fosse tanto favorevole certe decisioni del Governo. Mi riferisco, per esempio, alla giustizia e quant'altro. Quindi, ecco tutto questo per dire intanto che a me risulta estremamente complicato, con la nostra mentalità coi nostri concetti. Consigliere, Maragotto. Coi nostri concetti di democrazia. Quello che noi riteniamo democrazia facevano fatica a interpretare quello che invece succede dall'altra parte del mondo che, con delle abitudini, con delle culture, con una storia e delle tradizioni che sono completamente diverse dalla nostra, abbiamo visto cosa ha comportato esportare il concetto di democrazia, quello che noi lo ritenevamo e quindi per me risulta difficile, non mi imbarco, neanche nel cercare di spiegare con il nostro metro col nostro sistema quello che dall'altra parte del mondo evidentemente è ancorato a delle valutazioni culturali, storiche, tradizioni religiose, anche è una religione, purtroppo, purtroppo, rispetto ai nostri valori completamente differente. Ecco, quindi dico questo cerco di superare questo imbarazzo semplicemente prendendo a il tenore letterale del della mozione proposta dalla consigliera Martinati, che è quello di essere vicino allo Stato di Israele inteso come popolo israeliano. È evidente che se dovessimo proporre se qualcuno dovesse proporre una mozione a favore del del popolo palestinese, non potrei esprimermi esattamente negli stessi toni esattamente con le stesse parole e con lo stesso imbarazzo, quando penso al popolo e che comunque ha votato un governo che poi il governo di Hamas, quindi comunque un imbarazzo, c'è per il motivo che ho appena detto, cioè per il nostro limite che è dato dalla nostra cultura civile e democratica che certamente non è.
Diciamo comparabile a quella di altri Paesi e popoli così diversi da noi. Ecco, quindi mi limito solo a questo. Per il resto, è chiaro che potremmo stare giorni a interpretare quello che.
Può essere successo oppure questo fenomeno interpretarlo, come possiamo parlare dei Paesi arabi, della loro reazione, della loro ostilità verso verso lo stesso popolo palestinese? Potremmo parlare delle dell'antisemitismo che purtroppo si è sviluppato. Possiamo parlare dei giovani, di come i giovani nelle nostre università nelle nostre piazze hanno affrontato questo problema. Possiamo parlare della della prima vittima perché, al di là ovviamente, dei civili e de dei bambini e delle, e anche degli stessi militari che hanno perso la, che hanno perso la vita, credo che la prima vittima di questi fenomeni sia l'informazione, perché noi comunque non sappiamo esattamente che cosa sta succedendo. Non conosciamo i meccanismi geopolitici che sono dietro questo tipo di iniziative, questo tipo di reazioni e l'informazione e la prima vittima, perché comunque è fortemente strumentalizzata. Questa è la preoccupazione mia, dal mio punto di vista, per quello che riguarda la nostra vita quotidiana. Ecco l'unica preoccupazione che ho è che i nostri ragazzi possano in qualche maniera assumere delle posizioni di fare delle scelte quali li stiamo vedendo. Purtroppo li abbiamo visto in, tutte le piazze che, a loro giudizio consapevolmente informati e, a mio giudizio, invece consapevoli inconsapevolmente disinformati. Questa è la preoccupazione vera che ho questo antisemitismo che comunque si sta affacciando in tutte le piazze e che credo sia questo il risultato che Hamas forse veramente voleva voleva davvero perseguire. Per questo motivo, ribadisco, voterò favorevolmente ma, ripeto, attenendomi al tenore letterale di quello che la mozione proposta dalla consigliera Martinati grazie,
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi?
Prego consigliere donne.
Grazie Presidente, mi ricollego alla ricca discussione che stiamo avendo su questo punto all'ordine del giorno, del quale ringrazio il consigliere Martinati, perché ci ha dato la possibilità di pensare, di di riflettere con maggiore attenzione, per portare appunto a un nostro intervento la nostra riflessione in questo Consiglio le difficoltà sono tante, a partire assolutamente da quello che diceva il consigliere Ciccarese. Le dinamiche di guerra presuppongono che ci sia, ovviamente tutta una dinamica d'informazione e di propaganda.
Assolutamente da parte di Hamas, nel che controlla buone parti della Striscia di Gaza, anche da parte ovviamente, di Israele, dove abbiamo visto proprio negli ultimi giorni,
Da notizie d'inchiesta il New York Times di una settimana fa, con il bombardamento di molte zone della striscia di Gaza che Israele aveva indicato come sicure per i civili, è proprio la notizia di 18 ore fa che il Ministero della difesa Israele ammesso di aver sbagliato le munizioni vile attacco al campo profughi di Al Magazzi allora qui parte.
E la mia riflessione.
Intervengo per dire che questo ordine del giorno, a mio parere, a mio parere, non è funzionale ad aiutare un processo o meglio dire una riflessione di pace, e prima ancora il cessate, il cessate il fuoco e il cessare delle ostilità in Medio Oriente nella Striscia di Gaza e faccio riferimento all'impegno che noi chiediamo a seguito di questa discussione a seguito di questo ordine del giorno al nostro Sindaco, la nostra Giunta comunale, a farsi parte attiva in ogni sede per sostenere l'auspicato processo di pace, cioè a partire da questo ordine del giorno, io faccio fatica a pensare che si aiuti una riflessione di pace,
Sicuramente la PAC, la pace tra Israele e Palestina, una questione molto complessa e difficile decenni, se non centinaia d'anni richiede un approccio multidisciplinare che tenga conto dei diversi punti di vista.
È un impegno continuo da entrambe le parti, nonché della stessa comunità internazionale.
Alla base del processo di cessate il fuoco vi dovrebbe essere il dialogo tra le 2 parti, Israele e Hamas e lo sforzo di tutta la comunità internazionale perché ciò avvenga.
E a me sorprende, ad esempio, la decisione del nostro governo di astenersi sulla risoluzione approvata dall'Assemblea generale dell'ONU il 12 dicembre 2023, in cui si chiedeva l'immediato cessate il fuoco per far giungere gli aiuti umanitari e rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi.
Scoraggia poi, soprattutto la divisione degli altri Stati degli Stati europei, dei quali 2 hanno votato contro l'Austria e la Repubblica Ceca la maggioranza di essi.
A mio personale parere, dico per fortuna hanno votato favorevolmente alla risoluzione e 8 si sono astenuti, tra i quali la Germania, la Bulgaria, l'Ungheria Alitalia, la Lituania, i Paesi Bassi, la Romania e la Slovacchia, la risoluzione, comunque, è stata adottata con un'ampia maggioranza in sede di assemblea delle Nazioni Unite 153 voti a favore, 10 contrari e 23 astensioni, cioè a partire da questo ordine del giorno. Secondo me e noi, se impegniamo il Governo italiano, lo impegniamo una direzione.
Nella quale il Governo, poi vaste diversi su queste risoluzioni non sicuramente a votare favorevolmente. A mio avviso, la soluzione di così cosiddetta di due Stati, ovvero l'istituzione di uno Stato palestinese indipendente e sovrano, accanto allo Stato di Israele, con confini definiti e sicuri, mi sembra la strada, seppur complessa, difficilissima, che bisogna cercare di percorrere e che potrà assicurare prosperità e pace in quello che noi cerchiamo. C'è il medio e lungo termine.
Bisogna riconoscere che Israele e il suo governo nazionalista perché poi il Governo di Israele, un governo democraticamente eletto che rappresenta la maggioranza, c'è e io posso comprendere il discorso Hamas e popolazione palestinese ci sono effettivamente altri gruppi.
Soprattutto sciiti, come lo stesso Hamas, che hanno un controllo maggioritario all'interno della Striscia di Gaza, però il governo Netanyahu e il Governo di Israele ha votato a maggioranza e un Governo di coalizione, che quindi rappresentano la maggioranza della popolazione votante. Cioè è una democrazia, con tutte le difficoltà che può avere in quest'ultimo periodo, però è una democrazia, e quindi bisogna riconoscere che il governo nazionalista, questa strada dei due Stati non la vuole percorrere, come riconosciuto in queste settimane, in primis dal Presidente degli Stati Uniti Biden,
Questa strada non la vogliono assolutamente percorrere, però nemmeno i gruppi terroristici.
Che combattono per conquistare i gruppi terroristici che hanno base in Palestina, per conquistare tutta la zona che va dalla costa sul mar Mediterraneo fino al fiume Giordano,
Una delibera come questa che stiamo discutendo che, oltre alla barba.
Alle barbarie delle azioni terroristiche dei mass del 7 ottobre, però, non vuole riconoscere solidarietà alla popolazione civile palestinese, al dramma che si sta compiendo nella Striscia di Gaza e condanna delle azioni di Israele che non rispetti i principi di proporzionalità, ovvero il principio che implica che la risposta armata di uno Stato dovrebbe essere proporzionale al provocazione iniziale o all'aggressione o all'aggressione subita il principio di distinzione cioè tra gli obiettivi militari civili che non possono essere co colpite allo stesso modo in un conflitto armato.
È, a mio avviso, una risoluzione che non lavora per costruire una proposta, una riflessione di pace.
Io riconosco assolutamente l'interesse buone intenzioni nel proporsi questa deliberazione da parte della collega Martinotti, ma non posso che votare, contrariamente per ciò che ho cercato brevemente, ovviamente stanno i tempi dispiegare qua con questo mio intervento.
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi?
No, bene, le dichiarazioni di voto mi sembra siano, se non ci sono altri interventi io volevo che avevo detto.
Nella mia introduzione che mi riservavo evento mi riservavo appunto.
Di replicare dopo aver sentito.
Ascoltato il dibattito e.
Beh,
Effettivamente, insomma, l'esito era come quello che immaginavo, insomma.
E le argomentazioni sono appunto le medesime che erano state anticipate.
E nei in Conferenza, Capigruppo, ecco,
Io mi sento solamente in merito a questo ordine del giorno, dire ecco, quando parlo di Stato di Israele, non parlo di governo di Israele, parlo del popolo israeliano.
E mi sento solamente di dire che, a mio avviso.
Non dobbiamo confondere i due piani.
Ma non dobbiamo anche confondere i vari piani se quello che stiamo assistendo.
O meglio quello che stiamo assistendo ha avuto un inizio,
All'inizio è stato questo vile attacco del 7 ottobre,
Ingiustificato e Hamid, a mio avviso, anche totalmente immotivato, perché.
C'era un percorso.
Ormai abbastanza avanzato che prevedeva appunto il riconoscimento di due popoli, due Stati che potessero convivere in quell'area in modo pacifico.
Allora la domanda e quando mi si dice, beh, forse questo ordine del giorno è ormai diciamo, superato, perché se si fa se si fosse discusso di questo ordine del giorno, nell'eminenza nell'imminente della di questo attacco, o comunque a ridosso di questo attacco e tutti quanti inevitabilmente avrebbero condannato Hamas invece dico che,
Di fronte a quello che stiamo assistendo e se cerchiamo di di leggere un po' le cose per quanto possibile, in modo obiettivo.
In questo ordine del giorno e comunque per quanto poco, ma comunque c'è, è sempre attuale e questo perché siamo prudenti deve vedendo che questa escalation come la vogliamo, insomma, considerare, forse era proprio qualcosa che era stato organizzato evoluto.
Da qualcuno da qualche Stato, perché conosciamo bene, più o meno sappiamo l'area come composta e io mi riferisco alla allo stato dell'Iran è e in quell'area lì possiamo, penso, tutti quanti convenire che sono presenti delle delle forze che sono degli ausiliari.
Dell'Iran e forse questa destabilizzazione è venuta non a caso e ci sono dei degli Stati che stanno si stanno molto attivando, non a caso, per cercare di ricomporre la situazione e quindi vediamo l'Egitto, vediamo il Qatar, però ultimamente c'è un'ulteriore preoccupazione che mette a serio rischio rischio anche la situazione economica mondiale, con questa organizzazione del lutto degli hutu sempre a un'organizzazione vicina, è un'organizzazione terroristica, è sempre vicina a ad una parte okay che sta veramente creando delle grosse difficoltà e non a caso ci sono stati che si stanno impegnando per cercare di,
Mantenere in sicurezza il, la navigazione e quindi lo scambio commerciale.
E azione, operazioni che da parte dell'aiuto che, ricordo, va, stanno mettendo a serio disco.
Anche stati che sono impegnati in questa operazione di di pace, cioè l'Egitto.
Allora io dico.
Di questa mia, questo mio ordine del giorno.
Parte so principalmente alla condanna di Hamas, è partito tutto da lì a andare a confondere con quello che sta succedendo in relazione alla risposta di della dello Stato o del Governo, meglio dire del Governo israeliano, secondo me non può essere messo sullo stesso identico piano.
Discutere non è è proporzionale, non è proporzionale la risposta, ma la domanda che mi faccio di fronte a un vile attacco che poi vediamo, c'è anche una guerra, appunto che si combatte dal punto di vista dell'informazione e.
Hamas molto attiva, non lo dico io, molti commentatori appunto sostengono che questo aspetto della guerra è stata vinta da Massa molto abilmente.
Ma ricordiamoci che quello che effettivamente è successo in quel 7 ottobre, le immagini noi non ne abbiamo effettivamente viste, sappiamo perché ci sono anche state, diciamo, volontariamente, non si è voluto trasmettere per la sua fluenza.
E quindi io francamente, se vogliamo che in quell'area ci possa essere una situazione di pace.
È giusto che i gruppi terroristici siano messi nelle condizioni di non creare più queste situazioni cui.
Il mio ordine del giorno, ripeto, è a sostegno è contro Hamas, contro organizzazioni terroristiche, filo puntini puntini che, volutamente hanno creato questa situazione di destabilizzazione, di destabilizzazione per uno scopo politico già politico molto chiaro.
E ed è a totale sostegno della del popolo.
Israeliano, così come a totale sostegno del popolo palestinese, perché il popolo palestinese è totale e nota totale, ostaggio della del gruppo terroristico di Hamas, Israele è un Governo, è uno Stato democratico che ha avuto la possibilità quindi di munirsi di un proprio Governo mediante elezioni non mi pare che questo sia avvenuto nella Striscia di Gaza.
Quindi.
Mah io manterrei distinte, insomma, i due piani.
Dopo.
Se voi ritenete che questa poi tralascio altre considerazioni, perché.
Il mio impegno non è solamente a sostenere il processo di pace, ma anche chiedo il diritto dello Stato di Israele di di esistere e anche di difendersi, e penso che su questo, su questi principi.
Ci si possa, insomma, possiamo essere tutti quanti d'accordo.
Francamente io vorrei che di fronte ad una ad una richiesta come è stata così come è stata fatta.
Di di condanna della del Governo israeliano, però io vorrei che ci fosse una ferma condanna di Hamas senza se e senza ma e mi pare scusatemi, ma io non ho avvertito questo questo spirito e per cui.
Io rimango fermo nelle mie nella mia posizione dopo.
Cioè lo Stato di Israele e, ribadisco, non è il Governo israeliano non al Governo di Netanyahu.
È la popolazione di Israele e che ritengo che nei confronti di questa popolazione debba essere manifestata solidarietà e sostegno, sostegno ad esistere e a vivere in pace.
Grazie Consigliere, una notazione, guardi che ho sentito parole pesanti forti nei confronti di Hamas e da parte di tutti quelli che sono intervenuti dopo forse non accolto.
La fermezza con cui è stato detto, però, nessuno ha sorvolato su questo aspetto è giusto ribadirlo, perché è una cosa seria, bene, le le dichiarazioni di voto mi sembravano già implicite nelle negli interventi che sono stati fatti, per cui io direi passiamo alla votazione quindi chi è favorevole alla proposta presentata dal Consigliere che era Martinati ad oggetto con Israele con la democrazia e per la pace, chi è favorevole alzi la mano,
Allora, 5 favorevoli.
Depositi.
Chi è contrario?
Sì.
Astenuti nessuno.
Il Consiglio non approva.
Bene, passiamo al secondo punto approvazione DUP, documento unico di programmazione 2024 2026 Nota di aggiornamento, per esempio, il Sindaco Barbierato.
Sì, e qui noi andiamo ad approvare una nota di aggiornamento che non interviene nella nella sezione strategica rispetto a quella approvata allo scorso luglio, e interviene solo su alcune questioni che riguardano la sezione operativa, nel senso che vengono affrontati e,
Argomenti obiettivi che hanno arricchito la prima stesura, quindi li riassumerei in tre grandi, in tre grandi argomenti, tra gli oggetti di modifica, il primo che riguarda e lo sviluppo e la valorizzazione del turismo, qui abbiamo un tema che è legato alla l'aggiornamento e dell'imposta di soggiorno, che finanzierà nuove iniziative culturali, attività di comunicazione e soprattutto il contributo alla costituenda Fondazione, che è l'organismo giuridico di cui parlavamo anche forse la volta scorsa per la gestione della destinazione turistica. L'altro, grande tema dove si interviene è il tema della Pubblica Istruzione e dove vengono rinnovati e potenziati i progetti dedicati non solo alle fasce 0 6, ma anche alla popolazione scolastica delle primarie e secondarie con percorsi di crescita, prevenzione e il terzo grande filone, dove si hanno novità e.
Che modificano il DUP è quello del sociale, in particolare noi abbiamo delle iniziative e che vanno a sostegno della non autosufficienza e della fragilità, e soprattutto anche dell'inclusione, facendo riferimento in particolare purtroppo a a sostenere quelle famiglie che sono state pregiudicate per una scelta non condivisibile da parte mia da parte della Regione di non rifinanziare il fondo sostegno affitti questo Fondo, sostegno affitti andava a intervenire a favore di numerose famiglie del nostro territorio e quindi abbiamo deciso di intervenire andando proprio a coprire le carenze della della Regione in questo in questo caso.
Per quanto riguarda tutto il resto e le nuove opere strategiche e i cantieri aperti e quant'altro, è evidente che faranno saranno protagoniste del punto che segue credo quindi io mi fermerei qui.
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Prego, consigliere Picco.
Si vuole appunto intervenire su quello che ha appena detto il nostro Sindaco, riprendevo la delibera di Giunta 181, dove andiamo a aumentare l'imposta di soggiorno, l'ultimo aumento infatti risaliva al maggio 2014.
E questa è stata una scelta quasi obbligata e giusta per poter proporre ai clienti che frequentano le terme e ai residenti una città sempre più competitiva e piacevole. Infatti, anche negli ultimi anni già molte città turistiche hanno aggiornato l'imposta di soggiorno. Con questi nuovi fondi si potrà per esempio aumentare e dare più importanza al verde pubblico inteso come arredo urbano. Infatti l'Amministrazione ha già proposto anche dei bandi specifici, per questo si potranno incentivare anche sempre più.
Eventi pubblici e attrattivi, creando programmazioni e irripetibili e anche negli anni futuri, oltre a quelli già in molteplici già esistenti. Se analizziamo infatti le richieste e le opinioni dei nostri clienti, hanno già della città di Abano una percezione di una città a misura d'uomo dove poter passare vacanze tranquille. Lo vediamo proprio in questi giorni, dove migliaia di persone hanno deciso di passare da noi le festività natalizie,
Abbiamo anche notato, infatti, che da alcuni mesi e grazie ad accordi dell'Amministrazione, la nostra città, praticamente in tutte le reti televisive nazionali e nei vari programmi, questo è frutto di grande intesa tra amministrazione, associazioni di categoria e promozione del territorio. Anche per questo il nostro gruppo è favorevole all'approvazione del.
Grazie.
Grazie Consigliere.
Aspetto altri interventi se ci sono.
No, no, io mi cibo dappertutto.
No, no, no.
Io guardo tutti, non si preoccupi Consigliere, vuole intervenire, ma qualche burlone trae.
Grazie Presidente, allora.
Ma di sicuro.
È atteso, se si verifica il senso, grazie.
Il DUP, probabilmente, anzi, sicuramente è qualcosa di più ampio di quello che ha voluto. Ho sintetizzato il Sindaco perché il DUP parla dello sviluppo della città dei prossimi tre anni, quindi magari ci trasciniamo, qualche intervento viene spostato più avanti o viene anticipato, però in effetti è questo, e quel DUP disegna esattamente come questa Amministrazione vuole la città nel corso dei prossimi anni e devo dire che un percorso che è iniziato ancora qualche anno fa è un percorso che sta dando grandissimi risultati alla città di Abano perché pian piano pian piano, il volto della città sta cambiando in meglio, non soltanto nel nella parte che noi vediamo le strade, le piste ciclabili e tutto il resto, ma anche in quelli che sono i servizi, soprattutto alla persona, i servizi scolastici e come si sta sviluppando il turismo va bene nella nostra città, come sta riprendendo piede.
Anche se devo dire, poi dopo i giornali fanno alti e bassi una volta leggi, non abbiamo più camere ad Albano, poi è finita la festa, il giorno dopo c'è, ma non è andata tanto bene. Io penso che sia giusto alla prima versione. Quelli che dicono ormai Abano ha fatto il pienone, va bene perché Adamnano le persone vengono trovano tutto quello che probabilmente in altre città, in questo periodo, pur nel periodo estivo, non riescono a trovare e questo è un merito che va ad imprenditori o alla città, ma soprattutto è un merito che va all'Amministrazione comunale perché ha saputo cogliere tutti quegli aspetti che portano bene a far crescere l'interesse per questa per questa destinazione turistica del dopo poi dopo si parla di di opere, si parla di interventi e quindi vediamo come cambierà. Per esempio, il il il Magnolia è stato abbattuto, sarà ricostruito, per cui sarà la risposta straordinaria. Anche sotto questo aspetto, al turismo della nostra città ci sono interventi per le abitazioni, quindi una risposta immediata a quello che è il sociali, obiettivo quello che non succede, per esempio come risposta alle regioni, perché, giustamente, come ricordava il Sindaco, sono stati tagliati i fondi per intervenire sugli affitti per le persone, per quelle famiglie meno abbienti che certi affitti non se li possono permettere. Quindi interviene direttamente il Comune con fondi propri a sostenere anche queste queste cose.
Ci sono tanti altri interventi, volevo così, se mi è consentito,
Fare non sono appunti, ma vorrei soltanto le chiamerei più che altro un po' raccomandazioni. Se questo so che è inutile, bisognose che ci avete già già pensato, però credo che sia giusto ricordarlo ai Consiglieri manca magari anche ai cittadini che ci ascoltano per quanto riguarda il cimitero,
Già in passato se ne era parlato in un primo intervento dove era previsto un campo per la dispersione delle ceneri, credo che questo né con l'intervento che si va a fare nella prossimamente nel cimitero cittadino dovrebbe essere previsto anche uno spazio perché attualmente non c'è fu quantomeno dire ai cittadini che vogliono in qualche modo disperdere le ceneri dei propri cari di rivolgersi in quei Comuni dove questo è possibile, credo che andavano si possa trovare un sistema dignitoso per la dispersione delle ceneri che oggi non ce l'abbiamo. Questo è uno.
Poi.
Ancora la riqualificazione della piazza mercato, benissimo, ottimo, è una cosa che abbiamo anche vista nel del masterplan, lo abbiamo persista nel PAT, credo che ci siano alcune cose, però da da mettere a punto.
Nella riqualificazione della piazza mercato è necessario.
Studiare, trovare la possibilità di liberare quattro condomini fra poco saranno 5, va bene dalla prigionia del mercoledì mattina del mercato, quindi è inutile, ne siamo accorte fino a adesso, ma noi abbiamo od attualmente quattro condomini che il mercoledì mattina sono chiusi, c'è una sbarra di ferro,
Provate a pensare soltanto un'ambulanza ferma, libricino quando ASP quanto tempo dovrà fermarsi per poter accedere a una di quelle abitazioni,
Credo che lo studio della viabilità intorno a piazza mercato vada fatto, non so se questo è possibile nel punto va bene, ma magari nel punto un accenno a questo e dire che lo studio di quella viabilità sarà fatta all'interno dello studio già affidato all'incarico già affidato per l'arrivo di petrolio di bar di piazza mercato, sarebbe una risposta che i cittadini si aspettano e di questo sono convinto che nelle vostre intenzioni e sicuramente ci state ci state lavorando sopra.
Poi ci sono, ci saranno anche interventi fatti da altri sul nostro territorio, è giusto parlarne, perché parliamo del nostro territorio, indipendentemente da chi li fa questi interventi e quindi bene gli interventi del Consorzio di bonifica per quanto riguarda le vasche di laminazione perché questo ci aiuterebbe a risolvere un problema annoso che è quello della degli allagamenti, bene, gli interventi della Provincia per quanto riguarda via Ponte della fabbrica per quanto riguarda l'istituto alberghiero va bene e altri che sicuramente ce ne saranno non va tanto bene per quanto riguarda gli interventi della Provincia, perché mi sarei aspettato magari che con il 2024 la Provincia si passasse la mano sulla coscienza e di Sessa top, ho trovato 50 centesimi, va bene per iniziare la ristrutturazione del kolossal.
Perché dico questo dico questo perché?
Ecco, ho fatto una premessa, un bellissimo regalo di Natale che è arrivata la città di Abano è stata la riapertura del Teatro Pietro d'Abano.
Questo merita attenzione, è sicuramente vanno le congratulazioni a chi si è preso questa croce di rimettere in moto tutto quella, quella quella quella, il teatro con spettacoli bellissimi, con una programmazione che sicuramente avrà successo, e tutto questo dovrà essere aiutato dalla città, dai cittadini ma anche dagli imprenditori locali perché è giusto che quell'iniziativa vada avanti è stato chiuso purtroppo anni ed è stato un bellissimo regalo alla città ha apprezzato molto quello che la signora Biffi ha fatto e sta facendo, ma il Kursaal.
Il Kursaal è una.
È un pugno nello stomaco proprio ogni volta che magari leggi sui giornali che qualche imprenditore di se sa, se non andiamo a vedere l'artista al ribasso, le stime, la perizia, quello è destinato a rimanere lì, ma è chiaro che gli imprenditori parlano di questo modo e fanno bene a parlarne così perché nel loro interesse,
Ma bisognerebbe guardare all'interesse anche della città, l'interesse pubblico della cosa.
Perché il Kursaal era perfettamente funzionante, aveva decies necessita di una manutenzione, diciamo neanche tanto straordinaria, ma le 2 madri manutenzione che si fanno agli immobili va bene e poi, per assecondare i capricci di qualcuno o di più di qualcuno, si sono avventurati in un progetto talmente ambizioso che ha procurato due fallimenti e il il degrado che vediamo adesso per fortuna che a mettere una pezza c'è l'Assessore Berto che almeno per Natale cosa fa va lì e copre il tutto con gli addobbi, con le giostrine per cui durante il Natale,
Chi non lo sa, non se ne accorge vetustà festa di Natale, vede le giostre e va avanti e fa pure l'applauso, bravo Umberto, complimenti, però Natale dura poco, perché fra poco andremo a togliere, illustrino, togliemmo, il, toglieremo gli addobbi e ritorna un'altra volta quello che c'era prima allora credo che l'appello che va fatto veramente alla provincia di Padova,
È quello di passarsi la mano dalla coscienza e porre riparo al danno che direttamente ha fatto negli anni passati. Va bene perché quel dato è stato causato da chi ha amministrato la Provincia anni fa e ce lo portiamo ancora presso la Provincia, sta vendendo, ha già venduto alcuni gioielli di quel complesso lì e non ha messo 50 centesimi. Va bene per ristrutturare almeno quella parte della ristrutturazione che potrebbe fare da traino a tutto il resto. Allora scusatemi lo sfogo, ma quanto si bando di Curzon? Sapete che ci tengo in modo particolare e lo vedo sempre come una sconfitta della città di Abano continuarlo a vedere le cose per cui, secondo me, da questo Consiglio dovrebbe partire un appello proprio verso la Provincia di Padova, perché cominci a pensare seriamente, va bene, con soldi propri a cominciare a metterlo a posto e quindi svendere non è sicuramente la risposta giusta. Guardate che per molto meno, per molto meno, la Corte dei Conti è intervenuta a Monselice e alcuni di Monselice sono stati costretti obbligati a pagare in solido. Per che cosa per una polizza fideiussoria va bene che non è bastata a coprire il danno erariale era stato procurato. Questo dovrebbe farci pensare molto. Ecco, dopo di ciò dico che la città nostra, per merito esclusivamente della nostra Amministrazione, va bene, sta andando avanti, va avanti a gonfie vele e credo che l'augurio che possiamo farci proprio per anche per la chiusura delle feste di Natale e di Capodanno è quello di viaggiare sempre col vento in poppa e noi, signor Sindaco, siamo sempre al suo fianco. Va bene a sostenerla e a portare avanti tutti quanti i progetti e complimenti ancora per la squadra che avete composto e per come state facendo crescere bene alla nostra città. Grazie,
Grazie Consigliere.
Consigliere Ciccarese, prego.
Sì, grazie Presidente, cercherò di essere sintetico, come mia abitudine faccio fatica a parlare del DUP senza poi parlare del bilancio di previsione, ma comunque di fatto anticipo già tutto quanto perché poi è chiaro che il bilancio di previsione in qualche maniera non può che essere una diciamo una rappresentazione numerica di quello che è un po' la programmazione abbiamo approvato un DUP,
Ah per il triennio 23 25 ad aprile di quest'anno, per motivi tecnici abbiamo approvato quest'anno e quindi, di fatto, pochi mesi fa in quella sede io avevo manifestato le mie perplessità. Avevo considerato, comunque, al di là degli auguri del consigliere Amato che fanno sempre bene per la nostra cittadina, questo è altro ci mancherebbe, però lo avevo considerato in sede di insoddisfacente e insufficiente.
Adesso nella nota di aggiornamento. In realtà vediamo degli aggiornamenti peggiorativi, però e mi spiego.
Al di là degli interventi del sociale per quel che riguarda le opere pubbliche. In realtà ho visto che ne abbiamo parlato in Commissione, quindi, di fatto manifesto rapidamente alle stesse perplessità che ho esternato in Commissione che abbiamo. Di fatto, sono stati rinviati gli interventi più importanti, quantomeno per quest'area che ci ospita in questo momento, perché è vero che l'azione piazza Mercato è stata rinviata di due anni. La sistemazione di piazza Mercato e piazza del suolo e della pace, dove sappiamo bene che in questo periodo non si può camminare perché si scivola per il ghiaccio è stata rinviata di un anno, la sistemazione straordinaria dei marciapiedi è stata rinviata di due anni. Ecco, quindi dico nella nota di aggiornamento. Confrontando la nota di aggiornamento di oggi di questa sera con quella di pochi mesi fa di aprile, notiamo che le opere quantomeno più importanti, soprattutto per quest'area, sono state di fatto rinviate. Quindi, molto sinteticamente, dico se giudicavo insufficiente il DUP ad aprile. È chiaro che con queste con queste diciamo sotto questo punto di vista, con questi rinvii è chiaro che non posso che comportarmi nella stessa maniera per quanto riguarda la promozione turistica, anche lì io manifesto però delle perplessità a proposito della gestione perché,
Va bene. L'aumento della tassa di soggiorno è stato un provvedimento legittimo, all'esito del quale sicuramente il Comune incasserà decisamente di più. Però ecco la gestione della promozione turistica. Se non erro è stata delegata, è stato rinnovato il contratto, se non vado errato, è stato rinnovato. Il contratto è un consorzio di imprese e qui si tratta di 800.000 euro. Quindi, secondo me, prima di rinnovarlo sarebbe stato opportuno, vista l'entità, vista l'importanza che la promozione turistica riveste per questa cittadina e anche l'importanza dell'appalto, ripeto, 800.000 euro in tre anni non sono pochi. Forse sarebbe stato opportuno conoscere prima nel dettaglio i dati delle performance che questa questo appalto, quindi, questo consorzio di imprese che ha esercitato questa attività in questo triennio ha svolto.
E lo dico soprattutto in ragione dei soggetti che sono interessati da questa. Da questa attività.
E nel senso che sappiamo che la Camera di commercio partecipa per circa il 50%. Non vorrei andare, può andare errato. Comunque partecipa per con un contributo importante, quantomeno per l'attività di promozione turistica, ma il consorzio di imprese però è costituito da la Coop Culture, una società che una cooperativa che.
Attualmente è un po' nell'occhio del ciclone per una gestione un po' diciamo.
Disinvolta dell'attività del che svolge a Roma, ovviamente giustificherà la sua attività nelle sedi competenti. Ci mancherebbe, però ecco, è una cooperativa che in questo momento è un po' è stata discussa altrove e l'altra società, l'altra, un consorzio che partecipa di questo appalto, il consorzio partecipato dalla stessa Camera di Commercio e dall'Ascom. Ecco allora forse in considerato proprio questi soggetti che sono nella che hanno comunque si sono aggiudicati la gara d'appalto? Ecco forse la proroga automatica per un altro triennio per questi importi? Forse doveva essere presieduta, magari da un'analisi dei dati, da una verifica dei dati che il Sindaco ci ha detto in Commissione, che comunque sarà fatta pubblicamente prossimamente. Ecco, io personalmente dico forse andava fatta un attimo prima verificate le performance un attimo prima di rinnovare per un altro triennio, quantomeno con una maggiore cautela, proprio in virtù del fatto che i due soggetti che partecipano di questa di questo appalto sono questi due e quindi per questi ovvi motivi, a maggior ragione era necessario un approfondimento che quantomeno non c'è stato. Io comunque ho fatto un accesso agli atti, quindi è chiaro che purtroppo la tempistica è quella che valuteremo comunque queste performance se ci sono o se non ci sono, però per questi motivi forse andava fatto questo approfondimento prima di rinnovare questa questa diciamo questo questo appalto, ecco, per questi motivi, comunque, io sono giudica insoddisfacente il DUP, quindi comunque manifestare le mie perplessità, motivo per il quale voterò in maniera contraria. Grazie,
Ci sono altri interventi?
Vedi che guardo dappertutto.
Dichiarazioni di voto.
A parte quelli che sono già state fatte, passiamo alle votazioni.
Può essere 11, ovvero se manca il consigliere del mare, che non è rientrato.
11.
9 10 11 12 13 più.
E quindi il 12.
Nella sua.
Allora siamo adesso 9 10 11 12.
Nove e tre della minoranza, allora votiamo per l'approvazione del DUP, chi è favorevole alzi la mano.
Allora, 9 favorevoli.
Contrari.
3 contrari.
Mazzucato, Ciccarese che Tornolo.
Votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
9.
Contrari i treni di prima e astenuti, nessuno.
Il Consiglio approva.
Terzo punto, Bilancio di previsione finanziaria triennio 2024 2026 approvazione illustra il Sindaco Barbierato.
Grazie.
Alcuni e cerco di sintetizzare i punti salienti del bilancio 2024 2026 di previsione, che chiude con un pareggio finanziario assestandosi a 44 milioni 874.387.60.
E naturalmente, e gli equilibri di bilancio sono in ordine, sia per quanto riguarda la parte corrente che riguarda le entrate e le spese di funzionamento della macchina comunale, sia nella parte investimento, dove prevediamo di continuare la realizzazione di opere pubbliche previste nel mandato nel programma di mandato amministrativo versante entrate,
Vengono mantenute invariate le aliquote IMU addizionale IRPEF e le tariffe del canone unico patrimoniale è previsto, come è stato accennato, poc'anzi l'adeguamento tariffario dell'imposta di soggiorno, che comporterà una previsione di incasso con un surplus rispetto all'anno precedente di 1 milione. Questa previsione è stata fatta proprio sugli incassi che noi prevediamo di avere, e ciò per dare forza e rilancio e continuità, direi al settore turistico e anche per la predetta costituzione della Fondazione. Faccio una precisazione perché ho sentito l'imprecisione lasco non compare in un nessuna delle convinto prima. Nominare ASCOM non compare nell'organismo di rete d'impresa di gestione.
ASCOM fa parte del consorzio Destination Management Organization che una delle reti di imprese che, alla gara che ha in appalto la rete d'impresa che ha vinto l'appalto è fatta da CoopCulture culture, Bologna, Welcome e CID DMO Destination Management Organization di cui è proprietaria come Camera di Commercio no, se vuole una visura camerale.
Della DMO e certa DMO è un organismo che è fatto di soggetti pubblici okay quindi non so l'ASCOM non risulta azionista di.
Della DMO.
È membro della Camera di Commercio, è sicuramente l'ASCOM, non mi risulta che sia.
Azionista della DMO, a meno che non si intenda gli enti di partecipazioni che son tutte le associazioni di categoria.
Quindi non solo ASCOM, se può leggere.
Chiedo scusa Camera di Commercio, il Consorzio di promozione turistica ASM, Associazione provinciale certo son tutte le situazioni, non l'ASCOM, cioè nella sua lettura sembrava che ha ASCOM fosse l'unico soggetto fra le Sezioni detto che fa parte di questo Consorzio, ma lì ci sono tutte le associazioni di categoria della provincia di Padova, non l'ASCOM chiariamo bene perché altrimenti diamo delle percezioni eravate della realtà.
Tornando alle entrate, quindi, fatta questa doverosa precisazione.
Abbiamo previsto anche un adeguamento delle sanzioni del Codice della strada per 400.000 euro, a fronte della previsione di installazione e dell'entrata in funzione di due nuovi autovelox in strada regionale, sono state mantenute invariate le tariffe per usufruire dei servizi pubblici e dei beni comunali e mantenuti invariati dal punto di vista delle entrate gli oneri di urbanizzazioni previste per 900.000 euro che finanziano manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio comunale.
Dal punto di vista delle spese, invece, abbiamo.
Adeguamenti dei rinnovi contrattuali dei dipendenti che valgono per il Comune un incremento di 170.000 euro.
Gli adeguamenti degli importi a base d'asta degli appalti dei servizi comunali per fronteggiare l'incremento dei beni dei consumi intermedi sono stati previsti accantonamenti per far fronte al rischio contenziosi legali e per il Fondo crediti di dubbia esazione e un nuovo accantonamento per i tagli di spesa previsti dall'approvanda legge di bilancio in materia di spending review per 90.000 euro con ed e, naturalmente è prevista la continuazione delle opere pubbliche finanziate col PNRR e con l'avanzo di amministrazione 2022 iniziate nell'esercizio 2023, proprio per cercare di dare una rappresentazione oggettiva prima di passare alle varie opere previste nel 2024 2026. Ricordo che nel 2023 sono state avviate opere per circa 9 milioni di euro.
E le le le ricordo brevemente l'operazione di riqualificazione del condominio mignon,
La opera di riqualificazione del Pala del Parco del Pala Magnolia ex parà Magnolia.
La previsione di inizio lavori per quanto riguarda la riqualificazione del primo rock e quindi per la struttura 0 6, che vale più di 3 milioni di euro in più in questi giorni è stata anche approvata la realizzazione delle della fognatura e meteoriche al quartiere San Giuseppe per 450.000 euro,
Oltre alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi per 300.000 e alla riqualificazione della sede della Protezione civile e il primo stralcio del lavori sui risanamenti della biblioteca, che fanno per il 2023 circa 9 milioni di euro.
Passo al 2024 per elencarvi le principali opere previste e la più importanti delle quali riguarda la riqualificazione del palazzetto dello sport per 2 milioni 550.000 la riqualificazione energetica delle scuole Vittorino da Feltre per 876.000 e della Scuola, Alessandro Manzoni, per 1 milione 2 63,
L'efficientamento della biblioteca energetico della biblioteca con secondo stralcio, che riguardano i serramenti e un altro che ne riguarda, per lo stesso motivo, per un totale di circa 400.000 euro e l'ampliamento del cimitero comunale che è appostato come intervento per 300.000 euro, il 2025 vedrà la realizzazione di nuovi spazi al servizio della sede a servizio dei cittadini presso la sede municipale per 1 milione 6 e 50 una manutenzione straordinaria delle nostre strade comunali per 600.000 euro, la riqualificazione e la sistemazione di piazza del sole della pace che vale 300.000 euro.
Che la cui però progettazione avverrà già dal prossimo anno la manutenzione straordinaria del ponticello e la realizzazione di via Montegrotto per 300.000 euro e la la pista ciclabile che collega via Santa Maria a via Latisana, che vale 600.000 euro.
Nel 2026 concludo vi sarà il secondo lotto che riguarda il polo della sicurezza e che riguarda il plesso dei Carabinieri per 1 milione 800.000 la manutenzione straordinaria del e il completamento, quindi dell'archivio presso il magazzino comunale per 300.000 euro.
La riqualificazione del primo lotto e di sistemazione di Piazza Mercato per 650.000 euro, la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dei marciapiedi per 400 e, non per ultimo e direi come importanza vista che è stata qui sembra che sia stata confermata la realizzazione della casa di comunità da parte dell'USL, che riguarderà un vaccino di circa 40.000 persone fra Abano Montegrotto e Torreglia, la realizzazione del nuovo edificio comunale complementare alla casa di comunità, previsto con un e un valore di investimento pari ad 1 milione,
Grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono interventi.
Consigliere Ciccarese, prego.
Sì, no, solo per puntualizzare perché per evitare fraintendimenti con il Sindaco e questo io non ho detto, ecco questo che sia chiaro, non ho detto che ASCOM partecipa o per la gara d'appalto. Ho solo detto che il fatto di rinnovare una gara, un appalto a una rete di imprese, di una, nell'ambito della quale una delle imprese e partecipata dallo stesso soggetto che comunque partecipa economicamente, e qualche cosa che quantomeno dovrebbe spingerci a verificare un po' di più le performance, ovviamente questo non vuol dire che ci sia nulla di illegittimo o di anomalo. Ho solo detto che la Camera di Commercio tira fuori deter la Camera di Commercio, tirar fuori dei denari e partecipa, ma poi partecipa anche i pro quota, evidentemente alla rete di imprese insieme ad Ascom, insieme ad altri soggetti, evidentemente partecipa poi di questo appalto. Ho solo detto questo tanto per chiarezza per evitare nel senso che non non era certamente un voler suggerire nulla di di di di chi allora non leggono questo chiarisco a DMO è composta da tutte le associazioni di categoria. Il voler sottolineare l'ASCOM, come è stato fatto nel suo intervento, fa pensare che la sconsiglia uno dei soggetti.
Della gestione della destinazione, cosa che non è.
Approfitto anche dell'occasione per dire io non so se questo aspetto ricche riguarda l'ASCOM e può essere interessante per i cittadini perché lo citate spesso.
Bisogna essere corretti e trasparenti quando si dicono le cose, perché altrimenti chi non è addetto ai lavori tende a farsi una rappresentazione dove.
E questo soggetto, che è la ASCO, un sembra che abbia le chiavi della città o che sia protagonista di iniziative come i comparti centrali, dove invece all'accelerazione non c'entra un bel niente.
Quindi io ho letto i boss e dichiarazioni dove si adombra il fatto che l'ASCOM e anche iniziative pubbliche dove si adombra il fatto che nascono, sia protagonista della vita in città, Las com'è l'associazione maggiormente rappresentativa di migliaia di imprese, ma non ha nessun ruolo né nei comparti centrali e nella DMO che avete citato è all'interno di tutte le associazioni di categoria che sono rappresentate lì quindi fate attenzione a non ingenerare la credenza che questa associazione abbia delle prerogative hotel possibilità che nella realtà dei fatti non ci sono.
Io la ringrazio di questa puntualizzazione, non credo di aver, almeno personalmente non credo di aver mai detto che ASCOM partecipate comparti centrali, semmai la polemica era su alcuni soggetti e sulle attività politica che quei soggetti avevano esercitato nel passato, essendo anche rappresentativi e presidenti di Ascom se è per questo quindi non è no almeno personalmente non ho mai detto che ASCOM partecipa dei comparti centrale, questo con la stessa chiarezza con cui si pronuncia lei, dopodiché, se ci saranno dei pregiudizi, evidentemente questi pregiudizi a maggior ragione bisogna essere ancora più trasparenti per evitare che questi pregiudizi possano poi in qualche maniera adombrare a qualcosa di diverso, ma non è certamente il mio caso.
In ogni caso rimane rimane però un dato che abbiamo rinnovato un appalto senza conoscere le performance, ecco, questo è un dato, magari su questo possiamo possiamo parlarne, ma allora non possono nulla 300, però sono tutta una serie di chiarimenti che state facendo per carità ma che non hanno niente a che fare col terzo punto in discussione.
Okay, allora l'ultimo l'ultimo chiarimento e dopo la questione è chiusa, perché no, preciso anche per chi è in sala e che non è ripeto, addetto ai lavori che il bando è stato rinnovato perché è espressamente previsto dal bando stesso di tre anni fa e addirittura è stato rinnovato per il fatto che quest'anno la la, la Fondazione probabilmente nascerà ma non sarà operativa non potevamo avere un vulnus di un anno nella promozione del territorio, naturalmente, ma soprattutto,
Il fatto che questo bando e, ripeto, era stato previsto e la il rinnovo a questa rete di impresa è anche subordinato alla nascita della Fondazione perché espressamente previsto nel rinnovo che alla nascita della Fondazione, naturalmente di questo bisognerà tenerne conto, proprio perché la Fondazione, quando opererà assorbirà le attività che sono oggetto di rinnovo.
Che prego Assessore una domanda, ma c'è chi dice che non c'è una valutazione, una relazione sulle performance, ciò che è stato rinnovato un bando senza avere una cognizione della performance di questo servizio, cioè chi è che io in Commissione ha però, mi pare veramente che stiamo andando fuori tema, però, visto che me lo chiede in Commissione, ho chiesto se è possibile conoscere le performance, cioè che cosa è stato realizzato, cosa è stato detto e mi pare che la risposta sia stata che esiste una quantità enorme di dati che devono essere comunque in qualche maniera letti e per i quali il Sindaco ha detto che a febbraio di quest'anno ci sarà infatti una adesso non ricordo male, una manifestazione pubblica, un chiarimento pubblico su questo la conoscenza all'esterno è un conto. Il rinnovo che è stato fatto da parte dell'ente è frutto della conoscenza dei dati. Noi abbiamo detto che organizzeremo un momento di conoscenza esterna proprio perché i dati sono di una mole incredibile che è stata valutata nel rinnovo, ma che non sono a conoscenza dei terzi per la loro complessità. E un'altra cosa, e quindi noi abbiamo confermo che abbiamo detto organizzeremo il 20 febbraio all'incirca un momento divulgativo, ma questo non significa che qui che che di che i dati non ci siano, i dati ci sono e sono stati presi in considerazione e sono anche è a disposizione di chi poi ha effettuato il rinnovo. Infatti, io, proprio in questi giorni ho presentato un'istanza di accesso per avere questi dati, quindi ne avrò sicuramente contezza. Anch'io saprò esprimermi meglio ci mancherebbe per il resto, per rimanere sul sul bilancio di previsione.
Signor Presidente, solo alcune considerazioni nel senso che prendiamo atto del, diciamo di questo aumento dei milioni di euro e quindi siamo ovviamente favorevolmente colpiti da questo e quindi dell'utilizzo che ne sia fatta. Se ne farà, prendo atto del.
Di circa 400.000 euro che sono previsti in entrata per l'installazione dei due nuovi autovelox, quindi la speranza è che la speranza e l'auspicio è che ovviamente, questi soldi vengano poi utilizzati per migliorare la sicurezza della viabilità cittadina, anche magari in zone che attualmente non sono coperte perché gli autovelox saranno messi ma,
Sulla circonvallazione, ecco però, se non ricordo male, avevamo presentato delle interpellanze anche su su alcune vie cittadine, quindi magari anche su questi questi denari possono essere utilizzate in questa maniera, per il resto non ho particolari rilievi nel senso che comunque i chiarimenti ci sono stati offerti in sede di Commissione, quindi sono chiarimenti tecnici che in questo momento non credo, diciamo, non credo valga la pena di approfondire, perché ci sono stati già da lei forniti chiarimenti sufficienti in sede di Commissione. Grazie, grazie, Consigliere,
Ci sono altri interventi?
Il Consigliere Marco.
Grazie, Presidente mah.
Non sto certamente a ripetere quello che ho detto prima, perché sono cose proprio il DUP e poi di conseguenza li troviamo nel bilancio, per cui le mie considerazioni sono le stesse di prima e non so in punto di, diciamo di raccomandazione o altro questo bilancio.
Una cosa è certa,
E della massima prudenza, guarda agli investimenti, fa dei grossi investimenti, utilizza bene e arriva un po' prima degli altri per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi PNRR, che porteranno.
Opere di un certo valore nel nostro Comune e soprattutto non va a intaccare minimamente quello che sono.
Le tasse che pagano i cittadini, quindi il Sindaco ha detto non sarà toccata l'addizionale IRPEF su questo però, sempre se il Presidente me lo consente, va bene, vorrei dire vorrei fare una riflessione.
Che non tocca il nostro Comune, perché noi non possiamo più intervenire su questo, però pensate un attimo. Se riuscissimo a convincere la Regione Veneto a ritoccare le addizionali regionali, va bene come in qualche modo potrebbe cambiare ed essere aiutata la sanità nella nostra Regione e quindi anche nel nostro Comune, per cui non si riesce a capire per quale motivo non si possa in qualche modo intervenire su questo che potrebbe.
Essere uno strumento che aiuti la sanità per ridurre le code, le liste di attesa e soprattutto, per fare sempre meno ricorso a quello che è la sanità privata. Guardate che anche nel nostro Comune va bene, c'è gente, va bene che comincia a non potersi curare, perché non riesce a far fronte alle spese chieste dalla sanità privata. È un problema che ci dobbiamo porre noi come Comune, non possiamo intervenire perché non è nelle nostre competenze, però sicuramente.
Se dai Comuni si cominciano a saltare una voce verso la Regione Veneto, per correre come per trovare delle soluzioni su questo non non sarebbe male, anzi, sarebbe un nostro dovere farlo.
E noi lo facciamo in questo momento, sperando che questa cosa possa arrivare fino al Presidente della Regione della Regione Veneto. Ecco, era soltanto un appunto che volevo fare su questo. Per il resto,
Ripeto, ancora stadio, è andata avanti molto bene e continuiamo così grazie.
Grazie Consigliere.
Altri interventi.
Consigliere Maragotto.
Grazie.
E ha fatto bene il Sindaco a ricordare stiamo parlando del bilancio di previsione 2024 2026, a ricordare quanto si è già mosso in questi 2023.
Perché, al di là della cifra complessiva, sono interventi molto significativi, molto significativi e che hanno dato negli ultimi mesi anche l'idea di una città che si sta trasformando dopo alcuni anni in cui bastò parlare di tanti interventi abbiamo visto.
Le ruspe per dire destinazione abbia visto che qualcosa si muove e anche in direzioni diverse. Penso che la riqualificazione del condominio mignon per ridare casa dignitosa in famiglia di cui hanno bisogno siamo intervento significativo, scorre un attimo gli interventi previsti.
Intervento del palazzetto dello sport.
Guardo, l'assessore Bozza prevede lo sport partito sporchi, lo usa sa che è in condizioni, insomma, è un intervento necessario.
Voglio essere facile profeta 2 milioni 550.000 euro non basteranno, non basteranno perché purtroppo la struttura è bella ma è datata e se vogliamo continuare a usarla per come merita la città, visto che è la più prestigiosa che abbiamo qui ad Abano, forse dobbiamo ragionare su qualcosa di visto che previsione ragionare su che cosa possiamo fare di meglio con i soldi a disposizione e per come consiglieri come Gruppi di questa Amministrazione di quella precedente credo siano molto significativi e quando saranno pronti quando arriveranno a regime?
Gli interventi alle scuole Vittorino da Feltre Manzoni è una sensibilità che abbiamo sempre espresso da quando siamo in maggioranza no, sei anni e mezzo fa il tema della sostenibilità.
E sta diventando qualcosa di di di di concreto, di concreto, due scuole, due istituti piuttosto grandi.
Che rischiano di re rischio si leggeranno con energia pulita, e questo è bello, è per sia educazione civica allo stato pratico che gli studenti e le studentesse delle due dei due plessi potranno respirare, forse immagino che si possa di possa diventare anche una attività educativa e didattica quello di far vedere con la loro scuola funziona attingendo alla risorsa.
E dell'acqua calda che abbiamo qui in città, quindi la sostenibilità come valore che diventa, che diventa visibile, che diventa concreto.
Guardando più in là l'intervento per gli spazi del Municipio.
È un intervento che abbiamo, su cui abbiamo ragionato già diverse volte, penso sia un intervento sul quale pensare su quale ripensare, sul quale meditare a fondo.
A partire dal Consiglio comunale di oggi, convocato per motivi contingenti non amministrativi o alle 3 e mezza del pomeriggio, e sapete che siamo un po' critici rispetto a questi orari, in una sala che non è idonea, io spero sempre che apro abbia quando io non ci sarò più, cioè non sono più Consiglieri, volevo dire no, volevo augurarmi la morte in modo così. Insomma, anche se vuol dire prima o poi si usa, augura ai prossimi Consiglieri di avere uno spazio per il Consiglio comunale, come hanno tanti Comuni della provincia di Padova, uno spazio dignitoso degno, che è libero sempre per fare il Consiglio comunale e viene utilizzato anche per altre cose, per cui 1 milione 650.000 euro sono tanti, ragioniamo su uno spazio.
Che sia adeguato e se sarà dietro la Municipio, bene, se non sarà lì per me va bene lo stesso, nel senso che è più importante che ci sia una sala civica per la comunità di Abano,
Postilla. 2026, vi aggiungo al mio collega quello che diceva prima il consigliere Amato, la sistemazione di Piazza Mercato.
Speravo, ma so che l'uso che potesse andare di pari passo con gli interventi dei privati 2026 mi pare in là. Forse avremo il tempo di ragionarci anche un po' prima se fosse possibile. Ecco l'ultima cosa.
Ho sentito ribadire al Sindaco la conferma che probabilmente la casa di comunità ad Abano verrà realizzata, speriamo bene, perché noi sappiamo che non dipende da noi e ci contiamo molto, ci contiamo molto, anche se con i tagli alla sanità che in Regione si stanno continuando a fare, rischiamo di avere più avanti una bellissima scatola vuota, speriamo di no, dovremmo sperare e lavorare anche per questo e l'edificio a fianco. Anche qui siamo due, viene 26, facciamo in tempo a ragionarci ancora per vedere come investire questa cifra che è consistente e come eventualmente e dare vita a uno spazio che potrebbe essere davvero importante, ma potrebbero essere anche rimodulate.
Grazie Consigliere.
Prego.
Sono tutti tutti i chiarimenti sono stati dati, come abbiamo avuto modo di approfondire in occasione dell'incontro che si era tenuto lo scorso venerdì, il giorno 22 dicembre, di tutte le 4 Commissioni consiliari congiunti, questo per dire che noi non è una cosa da poco avere rispettato tutte le scadenze, anzi siamo tra i pochi Comuni anche ad aver attuato tutte le opere finanziate proprio perché.
Si è saputo vigilare sempre su come spendere i soldi della complessa macchina comunale e senza voltarsi dall'altra parte e soprattutto quando si tratta delle necessità e dei servizi da garantire ai propri concittadini.
È un bilancio prudente, come abbiamo visto che guarda al futuro, mantenendo la stabilità dei conti pubblici e la regola dell'equilibrio di bilancio, obiettivi imprescindibili per una sana gestione dell'ente pubblico comunale. Proprio per questo motivo il voto di tutto il Partito Democratico sarà a favore di questo punto dell'ordine del giorno. Grazie,
Grazie Consigliere.
Se non ci sono altri interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, vuol fare un intervento.
Sì.
Intervengo brevemente riprendendo.
Il lavoro che abbiamo fatto assieme in in Commissione.
Ringraziando il Sindaco e chi c'ha relazionato già in Commissione e ancora oggi, iniziando appunto con le entrate, cioè adesso noi ci rendiamo conto di cosa stiamo vivendo, delle difficoltà che abbiamo avuto negli scorsi anni.
Delle difficoltà socioeconomiche che esistono tra le imprese, tra le famiglie e andiamo ad approvare un bilancio di previsione dove l'IMU, l'addizionale comunale IRPEF, rimangono inalterate.
Sono invariate le tariffe per i servizi comunali e avremmo 1 milione di euro aggiuntivi della tassa di soggiorno.
Mi pare un risultato difficile, complesso, ma assolutamente ottimo, da poter condividere con i nostri concittadini ai nostri concittadini, inoltre noi, come Partito Democratico, abbiamo abbiamo avuto modo di confrontarci già a partire appunto dalla primavera scorsa, dove abbiamo precedentemente approvato il bilancio precedente, dove è iniziata la discussione per l'aumento della tassa di soggiorno.
Questa aumento ci trova favorevoli soprattutto, e bisogna dirlo per l'incremento, che sia la tassa di soggiorno.
Che appunto scusatemi una ripetizione incrementale a seconda delle stelle degli hotel, cioè rimane inalterata per gli hotel con le stelle a 1 o 2 stelle o equiparati e cresce maggiormente verso i 5 Stelle questo ci trova totalmente favorevoli. Leggevamo proprio nella nota integrativa al bilancio, che grazie a questi fondi avremo maggiori interventi culturali per attività con rilevanza turistica, da concordare ovviamente con i rappresentanti dei COR teorie di albergatori. Iniziative di europrogettazione in materia culturale, turistica e il piano strategico di comunicazione istituzionale e la gestione della stessa in un Comune che pone nella cultura, nel turismo la sua principale attività istituzionale e secondo me è un passaggio fondamentale.
Noi in passato avevamo già evidenziato.
Cose che l'Amministrazione poteva migliorare.
Una delle ultime, appunto avevamo suggerito e l'Amministrazione va riconosciuto che si dovesse ma, ad esempio, migliorare il servizio di cure, di sfalcio del verde pubblico e noi lo andremo a migliorare nei prossimi anni, sicuramente per quel che riguarda la comunicazione ci son stati dei dei miglioramenti abbiamo visto io mi trovo benissimo con il nuovo,
Il canale whatsapp del Comune di Abano Terme. Mi trovo bene su una comunicazione che è approdata anche sui social che frequentiamo maggiormente noi giovani, ma può, a volte questa comunicazione risulta forse un poco caotica di fronte alle tante iniziative informazioni da veicolare,
Comunicare è sempre di più, una professione, a mio avviso c'è sempre più bisogno di figure che, appunto, in questa professione siano formate attentamente e siano capaci di portare avanti nel migliore dei modi modi questo compito, per poter incentivare sui processi di partecipazione e sentire attorno a noi una città viva una città viva di possibilità e di iniziative e di iniziative per noi i cittadini e per i turisti quindi,
Sono curioso interessato di partecipare e poi, appunto, e di capire come sarà implementato questo piano strategico. Abbiamo citato poi le tante opere pubbliche non non mi dilungo, sono già state citate e con le opere pubbliche abbiamo citato citato anche delle date ben precise di conclusione dei lavori qua sotto. Ad esempio, tra le prime trovo quella del Teatro Magnolia fino al 2024 inizio 2025 e abbiamo visto come si interverrà su Cimi sul cimitero. Abbiamo visto come inizieranno i lavori. Le fognature del quartiere San Giuseppe in primavera.
E abbiamo visto sicuramente che nei prossimi anni ci sarà un maggiore sforzo, anche con mutui da parte del Comune di Abano Terme.
Davanti a questo maggiore impegno, che si aggiunge ovviamente i fondi del Piar PNRR,
Mi viene da osservare che la strada sia quella giusta, cioè è proprio a seguito di un momento di crisi e di difficoltà che noi dobbiamo investire, dobbiamo investire affianco ai fondi che abbiamo guadagnato col PNRR dobbiamo investire per cercare di avere,
Ho un vantaggio competitivo nei confronti, insomma,
Anche, insomma, dei Comuni che ci stanno vicini per garantire ai nostri concittadini i migliori servizi che possiamo loro garantire. Ecco,
È positivo che noi approviamo il bilancio entro l'anno, le difficoltà sicuramente attorno a noi sono tante, speriamo non ci siano ulteriori crisi che a quanto pare sono sempre più diffuse.
Dalle crisi internazionali e la pandemia e che abbiamo visto come toccano le vite di tutti noi cittadini, anche delle istituzioni e dell'Amministrazione comunale dei piani dell'Amministrazione comunale per i prossimi anni e continuiamo a supportare questa Amministrazione, voteremo sicuramente favorevolmente questo bilancio di previsione, grazie,
Grazie Consigliere la parola al Consigliere, alla consigliera Seganti, buonasera a tutti, Sindaco Consiglieri ai cittadini, desideriamo esprimere il nostro pieno sostegno al voto favorevole all'approvazione del bilancio di previsione che prevede, tra tutte le voci appena enumerate molte volte dal Sindaco e da tutti tra cui i lavori svolti grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza mantenere il programma dei lavori rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo di questo Comune. La valorizzazione delle risorse investite, essenziale per garantire il massimo ritorno degli investimenti effettuati nel nostro territorio, anche rispetto alle somme aggiuntive di bilancio che vengono impiegate grazie al lavoro lungimirante di gestione finanziaria oculata fatta finora.
Gli interventi già iniziati e ricordiamo che pochi Comuni sono in queste condizioni e quelli previsti rappresentano un'opportunità unica per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, potenziare tutte le infrastrutture che non vado a ripetere e anche sostenere con questo lo sviluppo economico locale. Vorrei in questa sede riconoscere e valorizzare il lavoro svolto finora dagli uffici comunali, i quali hanno dedicato tempo e risorse per rispondere alle esigenze attuali e future di questa comunità comunità. Approvare il bilancio significa anche riconoscere l'impegno e la professionalità di coloro che infatti svolgono e lavorano incessantemente per il bene di Abano Terme. Ringrazio anche per il lavoro nelle Commissioni che ci aiutano a fare queste scelte con maggiore consapevolezza e cosa che è una prerogativa non scontata di questo Comune.
L'incertezza sul futuro, insieme alle manovre restrittive all'orizzonte, rendono necessario agire con comunque con prudenza e lungimiranza, pertanto esprimiamo voto positivo e favorevole all'approvazione del bilancio.
Grazie Consigliere, perché sono però l'assessore Bozza.
Sì, grazie Presidente.
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti che adesso faceva la consigliera Segantin, in particolare lo ho già avuto modo di farlo in Commissione e ringrazio tutto il Consiglio qui presente il 29 dicembre per approvare un documento così importante come il bilancio, ringrazio anch'io tutta la struttura comunale, chiaramente il bilancio non è l'attività di un solo ufficio, ma è un lavoro di una squadra che.
Si muove per portare a casa questo documento. Noi siamo qui che stiamo approvando. Il bilancio è in corso di discussione alla Camera, all'approvazione del bilancio dello Stato e quindi chiaramente arriviamo a questo appuntamento, nonostante poi sia stata concessa il 21 dicembre in Conferenza Stato città, la proroga per l'approvazione dei bilanci al 15 marzo. Finalmente quest'anno e quindi il lavoro di tutti quanti, anche de del Consiglio, ci permette di approvare il bilancio nei termini previsti. E quindi sicuramente un ringraziamento anche per il lavoro fatto in Commissione, perché penso che.
L'occasione anche del confronto dei suggerimenti delle raccomandazioni che fa qualcuno oppure delle osservazioni, sia sempre un elemento utile di stimolo. Ricordo quello che dicevo in sede, appunto, di Commissione, attenzione perché le incertezze e i pericoli dietro l'angolo ne abbiamo visti in questi anni tantissimi dal Covid in poi.
E gli scenari non sono proprio così rose nel senso che anche a livello di finanza pubblica si possono prospettare all'introduzione del nuovo Patto di stabilità, interventi e via dicendo, quindi sfruttiamo al massimo tutte le occasioni che ci arrivano PNRR finanziamenti opportunità quindi,
Ringrazio anche i Consiglieri, che magari segnalano delle volte, appunto, delle occasioni di partecipazione a a bandi a progetti e via dicendo, sarà importante continuare su questa strada che noi, come Amministrazione in modo virtuoso, abbiamo già intrapreso e il futuro sicuramente sarà ancora denso dei momenti di incertezza ma penso che col senso di responsabilità con cui abbiamo provato a gestire la cosa pubblica in in questi anni ci permetterà di affrontare anche le sfide del dell'anno prossimo, un ringraziamento a tutti quanti,
Grazie Assessore.
Io passerei.
Se la dichiarazione di voto sì, stavo chiedendo.
Sì, colgo l'occasione della dichiarazione di voto.
Per tornare sulla voce entrate.
400.000 euro di sanzioni stradali, mi auguro che sia una previsione sbagliata.
Mi auguro di non incassarli, cioè mi auguro che l'installazione di due autovelox e di altri, come il consigliere Ciccarese auspicavo su altre strade, serva per quello che servono, cioè a ridurre gli incidenti stradali, a tutelare la mobilità mobilità debole di pedoni ciclisti a rendere le nostre strade più sicure a rendere zero il numero delle vittime nostre strade se erano incassiamo niente, siamo contenti da questa voce. Se portiamo a zero il numero dei morti o delle persone ferite sulle nostre strade, è quello che auspichiamo. Il nostro voto sarà.
Favorevole e staremo qui da qui in avanti per migliorare il più possibile questa previsione.
Grazie Consigliere, altre dichiarazioni.
Per chi non le ha fatte?
Nessuna bene, passiamo alla votazione favorevole all'approvazione del bilancio di previsione alzino la mano.
Allora sono 9 contrari, nessuno astenuti 3.
Sucato, ci terrei a sottolinearlo.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Favorevoli 9,
Contrari nessuno astenuti, 3 di prima.
Il Consiglio approva.
Allora prossimo punto revisione periodica delle partecipazioni in società possedute dal Comune di Abano Terme ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, ricognizione, partecipazione possedute al 31 12 2022.
A proposito di questo titolo devo fare una precisazione. L'oggetto della proposta di delibera è stato comunicato alla Conferenza Capigruppo e dalla Commissione nella sua versione integrale, cioè con una frase finale individuazione, partecipazioni da alienare o valorizzare.
Questa frase è stata tolta successivamente dall'ufficio ed è stata comunicata ai componenti nella prima Commissione consiliare in data 22 12 una precisa direzione che mi pareva opportuna, illustra l'Assessore, possa prego, Assessore, grazie eh.
La ricognizione. L'abbiamo già vista più volte nel nel corso di questa consiliatura è un adempimento obbligatorio, anche nel caso in cui l'ente non possieda alcuna partecipazione e che l'esito della stessa va comunque comunicato alla Corte dei conti e al Dipartimento del Tesoro secondo i modelli previsti dalla legge. In sostanza, con questa delibera il Consiglio comunale prende atto e approva la ricognizione di tutte le partecipazioni possedute dal Comune che vado sempre a citarle, che sono le partecipazioni presso gli organismi. Consiglio di Bacino Padova, Centro Consorzio Biblioteche padovane Associate Bibbia atto Consiglio di Bacino Bacchiglione e Consorzio Veneto energia CEV si precisa altresì che tra gli organismi c'è anche l'organismo di gestione della destinazione turistica Terme e Colli Euganei, però tale organismo oggi si sostanze in numero tavolo di confronto e non ha la diciamo personalità giuridica.
Questa, quindi il Consiglio prende atto di queste partecipazioni possedute e inoltre il Comune di Abano Terme non risulta detenere partecipazioni oggetto di procedura di razionalizzazione periodica.
Grazie Assessore.
Che come sempre, se ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Bene, passiamo alla votazione allora favorevoli all'approvazione della revisione periodica alzino la mano.
Unanimità.
11.
Immediata, eseguibilità votazione.
11 favorevoli unanimità, il Consiglio approva.
Ultimo punto.
PNRR Missione 2 componente 1 investimento 1.1 realizzazione nuovi impianti di gestione, rifiuti e ammodernamento degli impianti esistenti, delega di funzioni ad ACEGAS-APS e AMGA S.p.A. Per l'attuazione del progetto fornitura di cassonetti intelligenti ad accesso controllato finanziato dall'Unione europea, Next Generation EU nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR ed approvazione delle convenzioni di gestione.
Illustra l'assessore Bozza.
L'Assessore Ebano, sì, grazie Presidente.
Temevamo IC pass.
Niente di particolare non sarebbe stato uno scippo grave, è un atto prettamente amministrativo, quindi lo presento sinteticamente è stato già abbondantemente illustrato in Commissione dal dirigente Minozzi, sapete bene che il nostro Comune è risultato beneficiario nell'ambito dei provvedimenti del PNRR di un contributo di 999.485 mila euro più brevemente, quasi 1000000 di euro.
A copertura dei costi per la realizzazione del progetto di rinnovamento tecnologico, per cassonetti intelligenti per la raccolta stradale dei rifiuti urbani nel Comune di Abano Terme, il finanziamento in questione è stato perfezionato con atto del 24 novembre scorso, quindi pochi giorni fa, nel frattempo, come sapete, è stata aggiudicata anche la gara d'appalto per gli anni 2000, dal 2024 al 2028 per il servizio di asporto rifiuti urbani al raggruppamento temporaneo di impresa Etra e acegas aps, AMAGA Spa, con rappresentanza a quest'ultima ricordo che quest'ultima sempre acegas aps zampe è già e già concessionaria del nostro servizio, e lo sarà.
Da sola. Fino a pochi giorni ancora, quindi, fino al 31 dicembre 2023 è la stessa formalmente ha collaborato assieme al bacino di Padova centro.
Ha provveduto, appunto, a formalmente a presentare la domanda di ammissione all'ottenimento del finanziamento di questo quasi milioni di euro e le modalità del progetto peraltro prevedono che entro il 31 dicembre, quindi fra pochi giorni deve essere individuato il soggetto realizzatore.
Quindi ci sono tempi estremamente stretti.
E per arrivare a concretizzare questa questa, questa concessione, la condizione di questo finanziamento si propone al Consiglio comunale di delegare ad ACEGAS-APS e AMGA l'attuazione di questo progetto, per la fornitura, appunto, di cassonetti intelligenti nell'ambito dei finanziamenti del PNRR. Per fare questo occorre approvare la convenzione che avete in allegato agli atti,
E che regola i rapporti e gli obblighi e i doveri dei soggetti interessati e rimanendo comunque in capo al Comune le funzioni di soggetto attuatore degli interventi e quindi di unico responsabile nei confronti del Ministero, esercitando quindi funzioni di vigilanza e controllo, supervisione sull'attività svolta dal soggetto realizzatore, monitoraggio e rendicontazione articolo 30 della convenzione che avete appunto in atto.
Grazie Assessore.
Interventi da parte dei Consiglieri, prego, Consigliere Amato, grazie Presidente.
Ma?
Assessore lei un po' timido nello spiegare le cose, perché lei si sofferma soltanto sul quelli che andiamo a fare oggi.
E però non dice esattamente per quale motivo e grazie a chi andiamo a fare queste cose oggi perché si parla spesso no, sembra che tutto sia piovuto dal cielo, però ogni tanto andiamo a ricordare di chi è il merito, va bene del PNRR.
Se c'è stato qualcuno nei Governi precedenti che si danno da fare per farli arrivare i soldi e se c'è stata gente brava all'interno dei Comuni che sono da fare per farsi trovare con progetti pronti per poter utilizzare questi fondi, e allora qua il merito lo diamo a chi è andato in Europa a chiedere i soldi nel 2021 2022 mila 21 va bene e chi poi subito nei Comuni si è messa a lavorare per per,
Poter attingere a questi fondi con progetti propri e debbo dire che su questo lei Assessore ai tecnici della Giunta, siete stati bravi perché avete lavorato bene in tempo utile per far arrivare i soldi,
Io ho letto con con attenzione sia la delibera che la che la convenzione e devo dire che per forza tutte e due.
Lavora nello spirito proprio istitutivo del PNRR, è una convenzione che dà garanzie e chiede garanzie al gestore, soprattutto e qui ti dice esattamente tutto il percorso che deve essere fatto per garantire l'esatto impiego dei fondi del PNRR e questo.
Esplicita la massima chiarezza che si può essere all'interno dell'Amministrazione comunale quando si rivolge a un altro per attivare per attivare un servizio per cui, devo dire, ho trovato la massima chiarezza su tutto questo sul percorso.
Un piccolissimo, appunto se è possibile, allora noi siamo un po' addetta ai lavori e certe cose poi dopo se li andiamo a cercare, però mi immedesimo anche nel.
Lo cittadino va bene che da domani, dopodomani, può andarsi a leggere la delibera o le o la convenzione, magari di prestare un po' di attenzione quando si citano gli acronimi.
Va bene, specialmente quelli di ultima generazione dove la signora Maria di sporca miseria Val d'acqua hanno scritto, ma se cose affetti che vado a vedere sulla prima parte perché sulla prima pagina, allo scritto no, allora forse è meglio ripeterlo ogni volta per rendere più facile la lettura ma anche, devo dire la comprensione, il collegamento tra una cosa e l'altra, io devo dire che ho capito come que sia alla Convenzione sia la delibera siano abbastanza, vorrei dire severe proprio nella nell'applicare tutta tutta la normativa e penso anche perché altrimenti l'avremmo trovato nel bilancio che acquisto di nuovi cassonetti, cassonetti intelligenti, eccetera, eccetera serviranno per migliorare il servizio. Questo è pacifico assieme a questo, quindi esula da quello che è il voto di che devono esprimere stasera.
Dobbiamo insistere ancora di più con interventi educativi, perché servirà poco il cassonetto intelligente se poi, dopo no, non andiamo a costruire delle coscienze per non abbandonare i rifiuti o per non fare la differenziata, perché magari nel caffè nel sacchetto ci mettiamo un po' di tutto per cui bisogna continuare, come già state facendo, su da su una su iniziative proprie educative, dalla famiglia, dalla scuola, come avete già fatto e come credo con una da fare.
Non mi sembra almeno questo non l'ho capito che dalla delibera dalla Convenzione ci saranno aumenti della TARI.
Perché all'articolo 4 della convenzione, l'ultimo capoverso, penso che sia un obbligo che si va a chiedere al gestore quando si dice assicurare provvedere all'adeguamento e all'aggiornamento del piano economico-finanziario. Questa è una cosa che già veniva fatta, per cui è una raccomandazione in più che si fa al gestore e quindi e non di adeguare le tariffe sulla base della spesa sostenuta per l'acquisto dei cassonetti. Perché alla fine rischiamo di pagarli due volte, per cui chiariamolo una volta per tutto che questo provvedimento non porterà nessun aumento di TARI, perché in questo momento non ce n'è bisogno. Ecco certo, ecco per cui.
Apprezziamo il su tutto il provvedimento e siamo in tempo ancora in tempo utile, perché oggi ne abbiamo 29, quindi il 1 gennaio può partire tranquillamente il nuovo servizio e per questo esprimiamo il nostro voto a favore.
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi, prego consigliere Ceccarelli, grazie, Presidente, sì. Personalmente dico già che sono favorevole anch'io questo intervento perché se serve per ottimizzare un servizio importante come la raccolta differenziata, non possiamo che essere favorevoli. Semmai però consigliera Amato, io auspicherei semmai con una riduzione della TARI, nel senso che l'auspicio è chiaro, che non è un impegno, non è una richiesta di impegno, ma l'auspicio è che ottimizzando il servizio di raccolta, automatizzando non sempre più magari si possa risparmiare qualcosa sulla sulle tasse come pure il principio dei cassonetti intelligenti, magari questa è pura follia, però magari potrebbe portarci a dire siccome leggo.
Pay as Youtrue, cioè paghi in base a quello che conferisce, magari conferendo meno qualcuno potrebbe pagare meno. Ecco, forse si potrebbe un domani arrivare a questo, però l'unica domanda che io ne parlavamo in Commissione.
Purtroppo diciamo, ho avuto solo l'indomani della Commissione, ho avuto la l'allegato alla convenzione, l'unica cosa che mi spaventa. Se l'Assessore mi può rispondere, se è timido mi può rispondere anche il dirigente Minozzi, perché è una questione tecnica. Mi spaventa il concetto di identificazione del soggetto in relazione al conferimento, cioè non vorrei che stiamo andando verso una schedatura a me. Spaventano queste cose perché faccio parte della generazione, è ancora digitale, non c'è analogiche, hanno digitale, mi spaventano queste cose, allora la domanda è perdonatemi se faccio questa domanda adesso, non in Commissione, ma ecco, siamo salvaguardati da questo punto di vista o stiamo mandando un po' troppo in là? Immagino la risposta, però ecco magari una risposta.
Approfondita su questo tema dell'identificazione del conferente in relazione al al conferito. Ecco se può darmi questa risposta, la ringrazio,
Sì, allora due questioni, uno provvedimento non aumenterà sicuramente la TARI, anzi diminuisce la possibilità che ci non ci sarà una diminuzione, purtroppo, ma sicuramente non ci sarà un aumento proprio perché una parte, speriamo, il più possibile dei cassonetti sarà finanziato dal PNRR. Cosa sono nostri cassonetti intelligenti non è che faranno, non è che abbiano una un'automazione per cui raccolgono loro rifiuti, eccetera.
Al momento quelli che sono definiti i cassonetti intelligenti sono quelli che sostanzialmente si aprono con una tessera, ma che in futuro si potranno aprire e probabilmente sono questioni la tipologia dei cassonetti che si andranno ad acquistare con questi soldi sono quelli che si potranno attivare con la tessera sanitaria senza avere una particolare eccetera quindi che legge?
Chi conferisce eco, ma non per una schedatura, perché tutto il sistema della spot restitutiva, ah,
Spostandosi sempre più, e queste sono le norme anche generali del clan verso chi paga, in base a quanto conferisco non chiaramente il sistema non è ancora a posto, ma si è si va sempre attraversata il progresso tecnologico, eccetera. Presso questa strada, cioè uno paga in rapporto a quello che qualche conferisce al al deposito, non per una schedatura ripetere ma però.
È per questo principio per cui.
La tariffa che poi andrà a pagare dipenda dalla dalle modalità e dalle quante volte uno usufruisce del servizio. Tutto qua.
Ci sono altri interventi o dichiarazioni di voto, un fatte, prego, Consigliere, Barracco sì e credo che.
Come una città gestisce i suoi rifiuti, sia uno degli indici di civiltà, e in questi anni abbiamo fatto dei passi, no, e l'Ecocentro sembrava una cosa che Abano.
Riguardano si occupava, abbiamo realizzato o sta funzionando, ho sentito il Sindaco che ha anticipato che si amplierà l'orario di apertura e penso che è sempre più i cittadini potranno usufruire di un servizio che è efficiente e che aiuta anche a separare i rifiuti che è l'obiettivo che insegna anche a non produrre rifiuti a ridurre i rifiuti.
Ci vorrebbero anche perché abbiamo già cittadini intelligenti, arrivano anche i cassonetti intelligenti, speriamo anche di arrivare a cittadini che separano ancora di più i rifiuti che utilizzano sempre più, io auspico da sempre l'estensione su la più parte possibile del territorio comunale del porta a porta.
E si fa in tanti Comuni, a sembravano cosa impossibile, anche in Comune limitrofo gli hanno realizzato, per cui possiamo andarci anche noi, visto che anche le attività commerciali e imprenditoriali del territorio sono già avanti a questo punto di vista credo che, come diceva la consigliera Amato, dobbiamo lavorare ancora sulla formazione perché chi gira per le città di Abano vede che c'è sempre qualcuno che ancora non ha capito che si può rispettare l'ambiente di tutti conferendo in modo civile è stato interessante anche oggi, 29 dicembre,
Il Consiglio si confronta su questi temi che appunto, sembra una piccola cosa, ma solo possono di tasse invece su questioni di anche di io penso che anche un turista che viene da fuori e che negli anni abbiamo visto come abbiamo gestito i rifiuti da i bidoni, ovunque ben mescolati ai di più ai cassonetti dell'si buttava dentro di tutto abbia visto un progressivo miglioramento, possiamo fare ancora dei passi come consiglieri di tutti i Gruppi, siamo qui per sostenere l'Amministrazione a spingere sempre verso una città più sostenibile. Anche in questo caso.
Sì, prego Sindaco solo una precisazione.
Case che credo sia doveroso fare noi ci stiamo confrontando con APS-ACEGAS col attuale gestore, per capire anche le esperienze fatte in altri Comuni in tema di raccolta differenziata porta a porta, soprattutto beh è.
Ci sono, bisogna entrare in una logica, comunque, anche ammettendo che tutte le zone siano idonee a raccolta alla raccolta porta a porta, cosa che in molte realtà, purtroppo, sta creando più problemi che opportunità dobbiamo andare nell'ottica che il porta a porta costa di più che da una parte noi invochiamo il e la la tariffa che non deve aumentare e giustamente il contenimento, se riusciamo il,
Il pagare per quanto si conferisce, che è l'obiettivo finale,
Ma quando si parla di raccolta porta a porta, dobbiamo premettere che questa è una operazione che non sempre ha successo, ma che soprattutto presuppone l'aumento sensibile dei costi di raccolta,
Perché poi, diversamente saremmo incoerenti sedicesimo, auspichiamo il porta a porta, dove è possibile farlo creando un servizio in più e non dicessimo contemporaneamente che questo viene a costare di più, mi reco usati meno.
Solo per dire che prima o poi arriverà qualcuno che metteranno l'asporto rifiuti nel costo dei rifiuti, anche le missioni che gli inceneritori per cui l'euro che porta a porta oggi costa di più, però il conferimento indifferenziato ha delle ricadute sulla salute, sulle missioni che per cui prima o poi qualcuno dall'alto arriverà dire sarò più va pagata anche da chi non differenzia,
Assessore debbano, prego.
Colgo l'occasione solo così per dare delle informazioni, così come le ho raccolte anch'io, il porta a porta oggettivamente fino a ieri era stato declamato, come la soluzione per la differenziata, eccetera, eccetera.
Debbo dire, anche frequentando il mattino a nome del Comune il Bacino Padova, Centro che rispetto a questa tecnica tra virgolette ci se si sta già assistendo a qualche marcia indietro, anche se sulle zone, perché non è solo una questione di costi maggiori è anche una questione di mancanze di manodopera, ce ne vuole molto di più e di sempre maggior maggior meccanizzazione del servizio di raccolta e di evidentemente il servizio porta a porta non non si sposa facilmente con queste due cose.
È chiaro che su questa materia evidentemente c'è un continuo continuo evolversi della situazione e probabilmente le situazioni cambiano anche da zona a zona.
C'è anche comunque, come vi dicevo prossimamente, quando sarà pienamente operativo il Consiglio comunale, non so opera più di questo servizio, ma se ne occuperà il bacino,
Nel nostro caso del Bacino Padova, Centro facevano parte assieme ad altri cinque Comuni, anzi, si starà, si sta per raggiungere anche Noventa, Padovana e anche Selvazzano, ha chiesto di aderire a questo centro a questo bacino, per cui sarà un organismo sovracomunale che si occuperà del servizio di raccolta dei rifiuti su tutti i Comuni in maniera omogenea,
C'era un altro aspetto che avevo azionarsi rispetto all'Ecocentro che con da da dal prossimo mese praticamente osserverà avrà un giorno in più di apertura,
Credo che sia importante sottolineare che ci sarà una nuova tra virgolette, chiamiamola sezione che in qualche modo è un approccio culturale completamente diversa rispetto a alla raccolta dei rifiuti, e cioè quello sì, sarà una sezione chiamiamolo così di riuso quindi ci sarà gli addetti saranno lì e nel materiale che verrà conferito sapranno selezionare quello che potrebbe essere utilizzato nuovamente da altri soggetti. Peraltro, e ripeto, questo è un salto culturale importante. Io ho terminato di usare una cosa mi disturba, non me ne faccio niente a casa, ma questo non significa che qualcun altro possa sia una associazione, sia un privato. Averne bisogno.
Nel l'Ecocentro di aprono ci sarà anche questa sezione nuovo servizio da a partire dal prossimo mese.
Grazie Assessore.
Dichiarazioni di voto sono già state date, passiamo alla votazione.
Allora favorevoli.
Unanimità.
Votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli unanimità, allora il Consiglio approva prima però dei salutarvi di salutarci do la parola al vicesindaco puzza per una dichiarazione sì, ma dopo c'è anche il Sindaco, che penso farà un saluto, cogliamo l'occasione, visto che è qui presente prima che esca di fare scusi, si fermi lei che sta uscendo al telefono, di fare un applauso ringraziamento al signor Luciano Donolato che a tra qualche giorno a raggiungere la pensione e quindi un ringraziamento.
Anche da parte mia, naturalmente saluto Luciano, che è qui in sala,
Stamattina l'ho incrociato gli ho augurato un buon percorso dopo il lavoro, sicuramente non si annoierà e lo ringraziamo per il lavoro che ha svolto che ad Abano Terme e, credo, anche per l'ottimo rapporto di collaborazione che ha avuto non solo con le Amministrazioni con le quali ha avuto modo di collaborare, ma soprattutto con i colleghi. Quindi un buon percorso, Luciano e grazie per quello che hai fatto.
I signori, il Consiglio comunale è chiuso, io vi faccio gli auguri di cuore di buona fine vanno e soprattutto di buon 2024 e arrivederci a tutti.