Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Alassio del 16.11.2023, ore 21.00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti, passo la parola al Segretario Generale per l'appello.
Zucchi netti, Roberta Melgrati, Marco Galtieri, Angelo.
Giannotta franca.
Invernizzi Rocco mordente Patrizia.
Zavaroni Loretta, ma che da Fabio.
Aicardi, Sandra Boeri, Maria Cristina Salerno, Cinzia.
Schivo Martino, gabella, Ayan, Battistelli, Paolo Griseri Zara, Paola Lorenza.
Quelli Franco.
Misto, l'appello, la seduta è valida.
Punto numero 1, Comunicazioni, se ci sono delle comunicazioni da parte della maggioranza della minoranza.
Passo la parola al consigliere Casella.
Grazie Presidente buonasera a tutti, una semplice segnalazione del tratto iniziale di via Mameli, più o meno vicino al all'altezza dell'ex dell'ex asilo, presumo per dei lavori dovuti alla fibra, c'è una zona dove c'è proprio un buco, direi piuttosto pericoloso, e e poi il 20 seguendo tutto il tracciato sarebbe comunque buona cosa se riuscissero a ripristinare l'asfalto perché anche nel retro nella stradina dietro,
Il plesso Don Bosco nei pressi delle adiacente a un tombino c'è anche di un buco notevole, sarebbe buona cosa se riusciste a farla ripristinare grazie.
Grazie consigliere Casella, se ci sono altre comunicazioni.
Sennò passiamo al punto numero 2.
Non ci sono altre comunicazioni, punto numero 2 comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva è avvenuta con deliberazione di Giunta comunale numero 258 del 1910 2023 prospetto numero 21 dell'11 10 2023. Passo la parola all'assessore mordente.
Grazie Presidente buonasera a tutti. La presente comunicazione è relativa appunto alla deliberazione della Giunta comunale 258 del 19 ottobre, dove è stato disposto un prelevamento di 4.000 euro per integrare il capitolo 1 4 0 7 1 0 0. Che il capitolo delle spese per attività culturali della biblioteca e praticamente è il finanziamento della stagione del cineforum che l'anno scorso, purtroppo, per problematiche inerenti ai costi e dell'elettricità non era stato non c'era, quindi siamo molto contenti fiduciosi che appunto quest'anno siamo riusciti a rifinanziare il cineforum biblioteca. Grazie grazie, assessore mordente. Su questo punto non c'è discussione, non c'è neanche in votazione. Passiamo al punto numero 3, Ratifica ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 barra 2000 della deliberazione di Giunta comunale numero 270 del 23 10 2023 all'oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 2023 2025 prospetto numero 19 del 2010 2023. Passo la parola all'assessore mordente.
Grazie Presidente, questa ratifica e inerente, appunto, a una variazione in via d'urgenza dal come dal prospetto allegato e a seguito della quale si evidenzia persistere degli equilibri di bilancio nonché il rispetto dei parametri di finanza pubblica, la presente variazione è particolarmente importante per il finanziamento che c'è stato per quanto riguarda il turismo per il né in merito agli eventi e di dicembre e gli eventi natalizi piuttosto che una parte per.
Le gli installazioni allo smontaggio, all'installazione delle luminarie, poi c'è stato anche un finali finanziamento sul 2024 della stagione teatrale, nonché e anche dell'evento di del del della Befana del foot golf. Inoltre è anche a dicembre. C'è il cemento e tutte le altre manifestazioni circa si aggira in circa al intorno ai 50.000 euro. E anche molto importante perché c'è il finanziamento dei vari capitoli del verde, sempre per una cifra che sfiora i 50.000 euro sia per la manutenzione giardini parchi piuttosto che l'acquisto di materiale inerente appunto al beh, il verde.
Nonché c'ha, anche un primo finanziamento di 29 C 29.000 euro circa per gli interventi in via d'urgenza di di via Vigo è un ultimo stralcio per quanto riguarda te passeggiate a scusate piazza era al di durante per quel che riguarda l'arredamento e poi c'è inoltre, infine, prevede una variazione in pareggio per quanto riguarda i capitoli del sociale, se avete,
Richieste delucidazioni sono a disposizione grazie,
Grazie Assessore, chiedo se ci sono degli interventi.
Passo la parola al consigliere Casella grazie Presidente, grazie Assessore, le volevo chiedere alcuni chiarimenti, innanzitutto vediamo di buon occhio il fatto che vengano stanziate maggiori risorse sul verde, ma volevo chiedere più dettagli su.
Come verranno spese questa cifra SOSE sull'area specifico, su alcuni giardini, se proprio l'acquisto di nuove attrezzature o altro qui, se ci poteva spiegare un attimino, poi, se vuole finisco faccio il pieno delle domande, notiamo con piacere quello che stanno con le luminarie, ci si è mossi un po' più in anticipo mentre l'anno scorso a dicembre inoltrato, ero intervenuto e poi con si è si è riusciti in extremis a installare qualcosina, però eravamo un po', però c'era il problema che non ha assolutamente senso, poi questo Direttivo.
È inoltre bene che si intervenga perché è una zona che spesso ne segnalata anche dai residenti, sulla su I primo intervento su via Vigo e vi chiedo se, quando è previsto poi il l'intervento finale conclusivo e se su piazza era di durante, possiamo dire che questo sia l'ultimo l'ultimo intervento o se dobbiamo prepararci ad altre uscite.
È uscita economiche da parte dell'ente in futuro. Grazie,
Grazie consigliere Casella passa la parola alla consigliera Icardi.
Buonasera a tutti. Grazie per la domanda. Ho il piacere di dare delucidazioni in merito. E i soldi. Chi sono stati niente, Kitson vivaci, scusate inserito, però ho sempre avuto un po' di problemi, come tutti ben sanno. Serve innanzitutto perché devo preparare la zona natalizia e quest'anno purtroppo non avevo proprio più nulla e quindi tutti i fiori di Natale, che devono ovviamente tornare alla città di Alassio, devono essere acquisita prima di tutto. Seconda cosa ho visto, ho sempre cercato nelle in questi anni quella avete chi mi ha seguito, avete visto impiantare e il più possibile e quindi ho ancora intenzione di piantare delle piante delle palme, perché.
Quello che possiamo indi che sono spot le Washington e sono quelle che hanno di più, quindi dove mancano, ho il piacere di poterle ripiantare e poi è un'altra cosa molto importante e ho anche bisogno di comprare. Non so quanti riciclo, ma due o tre tagliaerba ci mi serva per chi ci sono i. Purtroppo i giardinieri si rubano un po' uno con l'altro e questo se riesco adesso spero di riuscire di totale. Tutti quanti, così almeno anche questo, può essere un aiuto per le persone che non dover andare a cercare prendersi e quindi anche il lavoro scorre molto meglio e quindi anche questo fa sì che i nostri, il nostro verde, sia tenuto sperano umiliati in questo senso, perché anche questo, purtroppo, il fatto di avere poche attrezzature ha fatto sì che il verde forse un pochino più.
Malandato, diciamo in questo senso perché c'è può 0 1, dottoressa avallato, questa fase si quindi con questi soldini, spero di riuscire a accontentare tutti quanti grazie.
Grazie, consigliere Cardi.
Ci sono altri interventi?
Passo la parola all'assessore Invernizzi.
Presidente, volevo dare due delucidazioni sulle domande del consigliere Casella per quanto riguarda il mio amico, è il primo intervento nel nuovo bilancio che poi andremo a.
Stirare nel nuovo anno ci saranno i fondi per completare il mio amico, questo è un intervento in urgenza, mentre per Panzer ardui durante e vi do conferma che è l'ultima variazione di bilancio e il cronoprogramma vede la produttore della piazza, per quanto riguarda il il la parte in muratura, entro il 10 dicembre gli arredi sono già stati ordinati, arriveranno entro il 15 dicembre, che verranno subito montati panchine lampioni, quindi entro il periodo natalizio alla piazza sarà comunque fruibile dagli ospiti ed ai cittadini del Comune di Alassio, grazie.
Grazie Assessore, chiedo se ci sono altri interventi.
Passo la parola al Consigliere Casella per il secondo intervento, un'ultima domanda al al vicesindaco rispetto a quanto compare oggi a calendario del del periodo natalizio sul sito visita Alassio, che non è un calendario ricchissimo, cioè principali 20. Sono i fuochi d'artificio e poi il cemento.
Vedremo ancora un incremento di gli eventi in questo suo rispetto a quello che appare già sul sito.
Sennò buonasera, se non abbiamo sorprese visto le ultime risorse che diamo trovata, incrementeremo ancora gli eventi con due o tre manifestazioni.
Era tutto in sospeso ed era condizionato e chiaramente dalla disponibilità di cassa sembra che abbiamo riuscì, siamo riusciti a rastrellare tutto quello che non era stato speso e dovremmo avere un Natale molto ricco i lavori in merito invece, per quanto riguarda le luminarie quest'anno sono particolarmente soddisfacenti sia per la tempistica che è la programmazione economica ci ha permesso di percorrere sia per quello che sono delle novità,
Col nuovo sistema, ovvero la videomapping, il tutto avviene grazie a un contributo che viene dalla tassa di soggiorno e dà l'altra parzialità del 50% dai fondi nazionali del Ministero del turismo, il che ci permetterà di avere un ottimo Natale per l'anno passato. Purtroppo eravamo legati, come sapete meglio di me, al bilancio, dove c'era 1 milione di euro non previsto di spesa a causa energia elettrica è quello che aveva messo profondamente in crisi con sacrifici notevoli. Siamo riusciti negli ultimi giorni a liberare le ultime risorse tam.
Tamponare un po' la situazione, ma era un anno veramente, in particolare grazie.
Grazie vicesindaco, se non ci sono altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, passiamo alla votazione.
Favorevoli.
10.
Contrari.
Astenuti.
5.
Passiamo alla immediata eseguibilità del punto favorevoli.
Punto numero 4, rettifica mero errore materiale all'articolo 19, comma 1 del Regolamento comunale di applicazione dell'indicatore della situazione economica equivalente ISEE, passo la parola all'assessore Zavaroni.
No.
E buona sera.
Allora questo argomento è un argomento che è stato già affrontato, i è stato deliberato e il 29 marzo 2023 c'è stato in quel in quel momento lì un errore materiale, per cui è soltanto una rettifica di una di un del Regolamento comunale di applicazione dell'indicatore della situazione economica equivalente che precedentemente era,
Aveva i termine come le scuole, a metà anno e per leggi, però a livello per i problemi sociali del servizi sociali e debbano aver come termine dalla presente, cioè di più due dalla presentazione del certificato unico equivalente è fino al 31 12 dell'anno in corso e in quella in quella seduta del Consiglio comunale e riscatto detto scritto e dell'anno prossimo quindi la rettifica,
È così fatta.
Che il DSO, quindi, la dichiarazione su siti sostitutiva unica, ha validità dal momento della presentazione al 31 dicembre dell'anno dell'anno in corso.
Sì, è solo una rettifica e vieni corretto, così con hanno in corso e non l'anno prossimo.
Grazie Assessore, allora chiedo se ci sono degli interventi.
Non ci sono interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Nessuna dichiarazione di voto, passiamo alla votazione favorevoli.
15.
Immediata eseguibilità del punto favorevoli 15. Passiamo al punto numero 5, designazione ai rappresentanti del Consiglio comunale in seno al Comitato di gestione del nido d'infanzia comunale, Piccolo Principe.
Passo la parola all'assessore Zavaroni.
Allora, nell'articolo 22 del Regolamento di gestione del nido d'infanzia comunale, si prevede che il Comitato di gestione del nido comunale sia composto da Sindaco o Assessore delegato alle politiche sociali con funzioni di Presidente, due consiglieri comunali di cui uno di maggioranza e l'altro di minoranza designato per votazioni in sé in seno al Consiglio e il dirigente del settore competente, il responsabile del servizio politiche sociali, il coordinatore del servizio nido d'infanzia, due rappresentanti degli né dei genitori, nominato dall'assemblea dei genitori con le modalità di cui all'articolo 26 del regolamento, un rappresentante del nucleo operativo consultoriale dell'ASL territorialmente competenti, quindi, il Consiglio comunale e pertanto è deputato alla designazione dei propri rappresentanti per 100 anche del CONI del Comitato di gestione del nido, individuando un Consigliere di maggioranza e un Consigliere di minoranza e attraverso votazioni, qui proponiamo una volta la votazione, che deve essere segreta.
Abbiamo bisogno del.
Degli sfruttatori.
Grazie Assessore, allora abbiamo ci sono degli interventi su questa cosa, no, ok, allora eh.
No, gli interventi ci sono adesso.
Allora abbiamo bisogno di tre scrutatori qua.
Ecco due, ce ne manca ancora uno.
Un'altra buonanima che si alza.
Viene viene Rocco okay.
Definito la scrutinio e eleggiamo gli eletti che sono Cristina Boeri della maggioranza e Lorenza Paola e la minoranza.
Votiamo l'immediata eseguibilità del punto favorevoli.
Passiamo al punto numero 6, convenzione per l'affidamento dell'azienda regionale e territoriale per l'edilizia, arte della provincia di Savona, delle funzioni e degli adempimenti di cui alla legge regionale Liguria numero 10, barra 2004 e successive modifiche ed integrazioni passo la parola all'assessore Zavaroni.
È compito del Comune e le assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e il Comune di Alassio fino ad ora ha fatto, ha portato avanti questo questo lavoro.
Eh è stato, abbiamo, pensiamo di dare, c'è la possibilità per leggi libreria rispettando il regolamento.
Della dell'assegnazione nel comma della, il Regolamento del Comune di all'ASL nell'assegnazione delle di degli alloggi di edilizia residenziale pubblica c'è la possibilità di delegare questo compito di assegnazione degli alloggi alla azienda regionale e territoriale per l'edilizia che è chiamata arte,
E oggi, però, per poter a delegare l'azienda regionali cis ci dev'essere riservi.
Portare avanti una convenzione fra il Comune e questa azienda regionali e qui oggi e stasera, siamo per portare questo documento di convenzioni fra queste due idee e di questa azienda e il Comune di Alassio.
Il Comune di della sua aveva gestito quel el, quegli alloggi che sono 20 alloggi e via per.
E sono questi alloggi che noi portiamo in questa.
In questa convenzione, per poter delegare al latte e la gestione di questo di questa assegnazione di questi alloggi su 20 alloggi, 18 sono già assegnate e quindi continua a questo assegnazioni, cioè non è che si dice, e però ci sono due alloggi Lippi liberi e verranno assegnati e dopo la risistemazione di questi alloggi, e poi adesso noi dovremmo approvare solo la convenzione e poi ci sarà e il il.
L'atto, cioè come.
Il regolamento scusatemi né di regolamento e che che gestirà come verrà assegnato, assegnati quindi assegnati, degli appartamenti di via per attraverso l'azienda regionale, territoriale per l'edilizia.
Grazie Assessore.
Se ci sono degli interventi.
Passo la parola al consigliere Casella.
Grazie Presidente, come avevo già accennato in riunione Capigruppo, noi ci sfugge un pochettino il senso di questa questa convenzione, ovvero assegnare nel far sì che.
Sia arto occuparsene a fronte, tra l'altro, di 11.500 euro e dal nostro Ente andrà a ad arte.
Per gestire l'assegnazione di in Val su 20 alloggi di cui tra l'altro 18 sono già assegnati e quindi rimarrebbero poi due alloggi da risistemare da assegnare.
E non solo qui a gridare vendetta, perché non si tratta di un qualcosa di scandaloso, ma non ne capiamo, non ne capiamo il senso, perché?
Di sicuro dobbiamo fugare ogni dubbio ogni possibilità che chiunque si fida dei nostri nei nostri uffici, della parte amministrativa e politica, quindi sull'imparzialità dell'assegnazioni, nessuna alcun dubbio.
E non so quanto se invece è un problema di di personale che tra l'altro ricordiamo sempre questo tipo di ufficio politiche sociali, sono comunque da sempre un un vanto per il lavoro che fanno sul nostro territorio.
E al massimo si interviene lì per cercare di dare nuove figure di supporto.
Non capiamo molto questa mossa dalle 11.500 euro ad arte per far sì che gestiscano loro l'assegnazione delle.
Degli alloggi.
Magari, se avete qualche informazione in più da darci.
Saremmo, saremmo lieti grazie.
Grazie consigliere Casella, ci sono altri interventi.
Passo la parola all'assessore Invernizzi.
Grazie Presidente, volevo fare una precisazione.
E fare un appunto al consigliere Rosati.
Non è che decidono loro come assegnare gli alloggi loro predispongono gli atti per l'affidamento, che è una cosa diversa,
E quindi non decidono niente, l'arte decide una procedura.
Di gara in base all'ISEE,
E preferiamo come amministrazioni farà fare esternamente e l'abbiamo detto anche nel Consiglio nel.
Nella riunione dei Capogruppo anche noi ci fidiamo degli uffici ciecamente, ci pigiamo anche la nostra onestà, però vi posso garantire che c'è tanto bisogno di alloggi e io vi posso garantire che c'è la fila.
Dal Sindaco, dall'Assessore competente da e quindi preferiamo e la procedura sia esterna al Comune di Alassio, in modo che sia veramente.
I trasparente al 100% e questo è l'unica motivazione, quindi la risposta io penso, che era già stata data dal dall'Assessore Loretta in Capigruppo, ma è l'unica motivazione presente logicamente gli uffici e dei servizi sociali sono già oberati, oltretutto di molto lavoro e sicuramente togliersi un diciamo un bando di gara di questo genere sicuramente snellisce il lavoro del dell'Ufcio grazie,
Grazie Assessore, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Passo la parola al consigliere Casella per la dichiarazione di voto, grazie Presidente, grazie Assessore per la risposta.
Sì, io posso immaginare la.
La fila appunto di persone, ma che bisogno c'è di questo tipo di alloggi e c'è tanta richiesta?
Però è anche un po' gli atti gli oneri delle dell'amministratore sa per il dover far fronte a questa situazione, come si è sempre tra l'altro fatto è le procedure, i nostri uffici sono in grado di fargli che hanno sempre garantito la massima trasparenza noi continuiamo a non vederne non vederne le le ragioni anche perché comporta comunque un esborso non non enorme di denaro però e lo riteniamo che siamo convinti che i nostri uffici potevano continuare a as avrebbero svolto il lavoro,
Almeno bene quanto lo farà arte è detto questo, non siamo di fronte, capiamo le ragioni che ci avete esposto, non vediamo.
Uno scandalo, vediamo una scelta che noi non avremmo preso e per questo noi ci asterremo, grazie, grazie, consigliere Casella mentre le dichiarazioni di voto.
Certo.
Passo la parola.
Passo la parola all'assessore Zavaroni per la dichiarazione di voto.
E questo è un procedimento che va no, che va fatto comunque, perché avevamo già abbiamo già degli alloggi consegnati praticamente alla all'arte e un po' e vengono, è una una un po' un processo che dobbiamo fare ogni due anni, anche se non ci sono degli alloggi e da da con da vuoti da assegnare.
E comunque a un procedimento che va fatto ogni due anni.
Grazie Assessore Zavaroni, passiamo alla votazione favorevoli.
10 astenuti, 4 immediata eseguibilità del punto favorevoli, 14. Passiamo al punto numero 7. Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2024 2026, articoli 151 e 170 del decreto legislativo 267 barra 2000. Passo la parola all'assessore mordente e su questo punto abbiamo un emendamento, quindi prima l'Assessore ci illustrerà l'emendamento, voteremo sull'emendamento e poi passeremo al punto passo. La parola all'assessore mordendo.
Perché?
Grazie Presidente, niente l'emendamento e solo per un mero errore materiale per sostituire l'allegato numero 2 del che inerente il Programma biennale degli acquisti di fornitori, forniture servizi e in quanto quello precedente è allegato alla delibera, era per un mero errore materiale, appunto è stato inserito quello dell'anno passato quindi con questo emendamento si rettifica si allega il corretto allegati se avete necessità di qualche chiarimento sono a disposizione. Grazie grazie assessore, vi chiedo se avete degli interventi sull'emendamento.
Passo la parola al consigliere polli.
Ah, l'unica mia richiesta e se questo emendamento soltanto per l'inserimento e poi la discussione ovviamente tutta complessiva nel senso non è un giudizio di merito relativamente a quello che è inserito all'interno solo quello, ma che ha una chiarificazione.
Grazie Consigliere.
Ci sono degli altri interventi.
Nessun emendamento, passo la parola all'assessore, amor di assolutamente poi nel merito potremmo disco intervenire successivamente con la discussione del punto grazie.
Se non ci sono altri interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto sull'emendamento.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui passiamo alla votazione favorevoli.
14.
Qua non c'è l'immediata eseguibilità del punto, adesso passiamo alla discussione del proprio del punto, come appena modificato con l'emendamento passo la parola all'assessore mordente.
Grazie Presidente.
In questa sala siamo qui appunto a discutere e a deliberare sulla sul DUP 24 26 in merito faccio presente che col nuovo DM del 25 luglio 2023.
Che un provvedimento correttivo dell'armonizzazione contabile, a seguito del quale entrano in vigore le modifiche dell'allegato 4 1 del decreto legislativo 118 2011 per la coerenza con le nuove disposizioni sul piano integrato di attività organizzazione, faccio presente appunto che nella sezione operativa non dovrà più contenere l'indicazione delle risorse umane destinate alla realizzazione dei programmi all'interno delle singole missioni ma solo le relative risorse finanziarie strumentali questo, appunto è una precisazione per, appunto, evidenziare e non fa più parte del del DUP.
Ovviamente noi siamo qui ad approvare il DUP, dove abbiamo.
Quindi dove dovesse è presente all'allegato 2, che è appunto il programma biennale degli acquisti e fornitori di servizi. 24 2024 e 26 24 25 scudate, nonché il programma triennale delle opere pubbliche è inoltre c'abbiamo la ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile e dei beni immobili di proprietà comunale e non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'Ente. E inoltre presente lo schema del programma triennale 24 e 26 e l'elenco annuale 24 saranno pubblicati nelle forme previste dalla legge.
Che costituiscono completamento al bilancio di previsione 24 26,
Si stabilisce che i suddetti schemi saranno poi pubblicate ai sensi dell'articolo 21, comma 7, sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ANAC tramite il portale regionale.
Venendo nello specifico agli allegati.
Faccio presente in larga misura cosa rappresentano. Per quanto riguarda il programma triennale dei lavori pubblici 24 26, vado a specificare gli interventi del primo esercizio e in dettaglio. Abbiamo finalmente 150.000 euro per l'adeguamento degli impianti della biblioteca comunale e gli impianti antincendio e il restauro e il risanamento del Palazzo comunale per la verifica sismica, questo sempre per 150.000 euro. Questo è un primo intervento atto appunto a intervenire poi sull'intero palazzo comunale ed è appunto un intervento che si farà aste. Quindi abbiamo un primo step del mento al risanamento e al restauro Po e al e la verifica sismica. Successivamente ci saranno le facciate poi il tetto, poi questo magari vi di dell'ci. Darà maggiormente l'assessore Invernizzi. Poi abbiamo il completamento del nuovo asilo Sezione Primavera con servizi integrativi di via Pera per 300.000 euro. La riqualificazione urbana e paesaggistica degli ambiti di ingresso della alla città di Alassio e dell'ambito Adelasia per circa 600.000 euro 607.000 euro.
Poi abbiamo il secondo lotto della passeggiata Luigi Cadorna per 400.000 euro e 150.000 euro per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano dell'area della stazione ferroviaria riqualificazioni, deposito esistente questo è anche, come già detto in altre sedi.
È riferito a poter avere il progetto esecutivo del dell'opera del parcheggio, appunto pluripiano della cosiddetta piccola, in modo che, appunto, avendo poi questo questo progetto esecutivo, si può poi finanziare intervenire e sul sull'intera opera che è presente per le annualità successive, alla prima.
È inoltre presente, come dicevamo prima l'allegato appunto l'allegato 2 per gli acquisti di forniture e servizi che sono sempre questo è, su due anni, su due esercizi esercizi, 24 25 che sono sempre i medesimi e trattasi del servizio del trasporto scolastico, dell'affidamento dei servizi bibliotecari e culturali, delle assicurazioni, del servizio di tesoreria, del servizio di trasporto scolastico.
E oltre a questi due allegati abbiamo come e infine detto il piano delle alienazioni dei beni, del di proprietà del Comune, questo Piano alienazioni include ovviamente tutti i beni che sono.
So che sono che sono stanno per essere banditi, un'altra cosa importante è che praticamente sono anche è anche presente come tipo di valorizzazione, un oggetto di project financing per quanto riguarda i parà del Santa Croce, questo perché l'Amministrazione ha intenzione di riqualificare l'intera area del di Santa Croce e quindi la nostra idea è quella appunto di vi chiedere un project financing in modo da poter, come ha detto prima, una avviare una riqualificazione di tutta questa zona spettacolare.
Questo a grandi linee, poi per maggiori dettagli e rimango a disposizione grazie.
Grazie Assessore, ci sono interventi, passo la parola al consigliere Poli.
Allora, buonasera a tutti, prima non l'ho salutato. Sono particolarmente duro su questo punto, perché ci sono moltissimi errori che rendono, siccome questo modello impresentabile, proprio impresentabile dal punto di vista di quanto riguarda l'aspetto contabile, non è quello il problema al suo lavoro e dei numeri, ma secondo me c'è un errore grosso a livello proprio di cos'è il DUP, perché manca tutta la parte del direttivi e delle motivazioni delle scelte, perché è semplicemente un riversamento di dati su un su software, le cicloweb Maggioli, dimenticandosi di aggiornare tutta la parte testuale, esattamente noi abbiamo dal 2017 lo stesso DUP dal punto di vista testuale, da quando c'era ancora l'Amministrazione Canepa, mentre il DUP e dovrebbe tradurre il vostro programma di maggioranza in degli elementi contabili e manca proprio questo grosso aspetto. È una cosa molto grave dal punto di vista della minoranza, perché quasi tutti gli atti di determine e delibere di Giunta visto il DUP è approvato in Consiglio, io questo DUP non lo.
Non lo trovo approvabile e ci sono degli elementi che vengono riportati ancora adesso sulla situazione in cui ci troviamo. L'ente si deve trovare al punto di vista verrà sfruttato sia in Italia che ancora riferito al 2017 c'è stata la pandemia, ci sono state le mareggiate, c'è stato il PNR, c'è stato tutto questa parte qua è pedissequamente riportata ciò il Gruppo del 2018 2020 qua ed è esattamente identica. Ci sono anche degli strafalcioni, tipo che all'interno delle entrate c'è la TARSU e l'ICI.
Perché non sono stati aggiornati i modelli, cioè è proprio ci sono proprio degli errori che secondo.
Dei riferimenti normativi al TUEL, all'articolo 164, comma 3, è stato riformato nel 2014, il comma 3 non esiste più. Ci sono un sacco di grossi errori che no, non lo rendono possibile per noi. Sinceramente, secondo me presenta impresentabile, ci stanno Nemo la parte dopo. Nella parte operativa c'è una parte in cui ci sono le missioni e i programmi che, come tutti gli altri Comuni, fanno al Comune di Finale Ligure, che usa lo stesso sistema Maggioli, sostituisce i vari elementi, con quelli che sono gli obiettivi e le strategie che si vogliono realizzare. Perché, sennò personalmente, ogni volta che voi approvato una determina visto il DUP, io vedo soltanto che nel settore del turismo avete una cifra, ma cosa fatte nel turismo, lo dovrete mettere in quella parte lì io, sennò, non ho assolutamente nessun tipo di modalità di poter agire. Dal mio punto di vista, questo è un atto che presenta.
ASREM o errori di motivazioni grossi che possono essere anche presentati. Non so da chiunque sia portatore di interesse non soltanto un consigliere di minoranza davanti al TAR e farvelo saltare, quindi io rivedrei proprio la parte testuale completamente, ci sono, io non ve li ho detti a casa dei punti e ce ne sono ancora di più, comunque.
Sono proprio in difficoltà non soltanto Acri a criticare nel merito, perché se voi non mettete le strategie delle singole dimissioni del estinguere programmi e non posso dire eh però secondo me il programma che avevate messo, che c'era il mozzo e cose del genere e non lo vedo perché mettete una cifra, un serbatoio che sono solo numeri non hanno nessun tipo di rilevanza che posso dare su merito, quindi, motivazioni delle scelte non ci sono obiettivi strategici, non ci sono io qua anche dei riferimenti, cioè l'allegato 4.1 barra 1 del 2011 dice nei principi contabili cosa debba esserci non ci sono, quindi, secondo me è un errore, cioè è un grossissimo errore informatico, nel senso che Maggioli prevede questo ribaltamento, e poi c'è un aggiornamento della parte testuale che dovrete fare. Dovreste fare manualmente e non c'è quindi io questo così e non è un DUP e il DUP del 2018 con dati attuali.
Grazie consigliere, poi passo la parola all'assessore Invernizzi, grazie Presidente, io passerei un attimino la parola al dirigente dell'ufficio finanziario, che dà una risposta tecnica su sulla procedura, grazie.
Buonasera. Sì, effettivamente il testo della giovani a questi automatismi e noi è chiaro che non come settore non possiamo prendere parola per parola e andare a rivedere ogni riga del testo maggiore. Quindi è vero che ci sono magari queste ripetizioni, magari nelle relazioni precedenti e sinceramente, ecco, non abbiamo la possibilità proprio di intervenire su ogni sugli correzione testuale. Per quanto riguarda qualche riferimento, devo dire che comunque gli allegati ci sono, per cui tutte le opere pubbliche sono ben individuate, sono quella parte essenziale, direi, del DUP, e queste sono ampiamente motivati e ben spiegate anche quanto illustrato. Si alzò Invernizzi che il nostro plauso all'Assessore alle Finanze, quindi da parte mia, al di là del fatto di acquistare un altro modulo, però evidentemente sono una spesa maggiore, cioè chiaramente avere un modello diverso, per cui poi dobbiamo ripercorrere tutto il testo e questo, sinceramente non mi sento di farlo, magari sarà un po' più anonimo come testo, però preferisco usare gli strumenti che abbiamo questo che non siano strumenti perfetti e sicuramente e anche dal punto di vista informatico si può fare di più. Adesso so che ci sono in corso delle revisioni di questi questi modelli e quindi sicuramente faremo anche tesoro delle sue osservazioni. Vediamo se la nostra software house ci presenta un modulo più più aderente anche alla normativa sui contenuti. Direi che gli elementi essenziali ci sono, come sono stati ampiamente illustrati anche dagli assessori.
Grazie, dottoressa cambino, passo la parola al Consigliere polli.
Scusate, ma è ovviamente essenziale. Non ci sono, le opere pubbliche sono la parte spesa in conto capitale e spesa corrente, non c'è niente che può riguardare soltanto una parte del, gli acquisti di servizi, basta però la maggior parte di oggi nella parte sezione operativa, se poi succede strategica, è assente qualsiasi tipo di obiettivi nella parte delle mamme delle partecipate. Non bisognava elencare le partecipate, bisogna indicare quali saranno gli indirizzi che le partecipate dovrebbero seguire. Il DUP programma e dal punto di vista politico, tradotto in.
Un contabile. Quello è proprio un cittadino, non è un DUP, è una sorta di bilancio preventivo con allegati, non non è pro per è per noi presunta è impresentabile. Terremo come si può fare eventualmente dal punto di vista amministrativo, TAR e cose del genere, se vediamo che ci sono degli elementi di grossa difficoltà, perché non proprio no non c'è.
Non c'è il DUP finale usa Maggioli e lo usa bene trasforma le parti la leggenda dei programmi e delle missioni in motivazioni obiettivi. Come Rho che risorse vogliamo, vogliamo impiegare e quali sono gli obiettivi sperati.
Semplicemente quello che fate voi, anche giustamente, il piano della performance può essere un qualcosa che può essere all'interno del del DUP, come diciamo orientamento su quello che volete o non vuol sennò, non voglio uffici perché è la parte politica che dice di indica quali sono le strategie e voi le traducete in i numeri in valori però questa parte qua manca completamente il DUP e ed è ancora da quanto so io e il DUP della lista Canepa,
E ci sono due gli stimoli, grazie nel frattempo.
Passo la parola all'Assessora mordente, grazie Presidente, allora ho preso, abbiamo preso nota di quanto lei ha evidenziato e sicuramente ne facciamo tesoro.
Agiremo, agiremo di conseguenza, il discorso che è sicuramente, come lei avrà ben notato, ad esempio non è presente tra.
Il programma triennale delle opere pubbliche, il l'intervento, che invece andremo poi ad eseguire, che quello dei 3 milioni 500.000 sul ripascimento, questo perché perché praticamente siamo in attesa del decreto da parte della della Regione Liguria e solo in quel modo, dove appunto ci vengono riconosciuti questi fondi, è solo in questo in e sono nel nel momento, appunto che ci pervenne. Perviene questo questa segnalazione? Andremo a integrare il DUP, questo per dirle che.
Era già comunque previsto da questa Amministrazione di riportare il DUP nel mese di gennaio, quindi adesso il documento noi lo approviamo così com'è poi a gennaio lo ripresenteremo per una variazione e in quel frangente a porteremo le relative modifiche da lei evidenziate e che noi accettiamo con.
Corri corri con con riconoscimento.
Può comunque.
A livello contabile, a parte cioè la mancanza appunto che lei ha segnalato è lo specchio della della di quello è l'Amministrazione a livello di opere pubbliche e servizi, intende intende osservare, comunque, ripeto, a gennaio verrà ripresentato un aggiornamento e in quei due in quel momento avremo le rettifiche che lei ha evidenziato, grazie.
Grazie Assessore mordente, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Passo la parola al consigliere Poli per la dichiarazione di voto.
Ovviamente siamo contrari a questo modello, no, non ci non secondo noi, è scorretto, non doveva essere presentato in questo modo.
Detto questo, accettiamo con soddisfazione il fatto che a gennaio ci sarà o quello variato e su quello si potrà sicuramente valutare bene i contenuti e capire se c'è co c'è sintonia tra il vostro programma, il contenuto contabile e le obiettivi si sono coordinati al programma, grazie grazie consigliere e poi passo la parola al consigliere Macheda e nella dichiarazione di voto.
Buonasera, Consigliere, grazie Presidente, allora abbiamo sentito la relazione dell'Assessore al Bilancio e della dirigente del settore e alla luce delle relazioni che abbiamo sentito, ricordo solo l'intervento introduttivo dell'Assessore che mi sono appuntato prima che il Consigliere polli poi Francesco alle associazioni che peraltro sono state condivisa anche dall'assessore ma insomma mi pare lo l'ho appuntato per caso ma insomma l'assessore al bilancio ha esordito dicendo, si tratta di una programmazione che non riguarda più neanche nelle risorse umane, ma con le finanziarie.
Dico uso in questo cappello per dire che all'interno di una programmazione o risorse finanziarie, come abbiamo sentito, esiste una valutazione anche politica delle scelte e di nuovo, cito quello che mi sono segnato così sentendo l'Assessore, quindi i 150.000 euro sulla biblioteca, i 150.000 sono antisismica del Comune di 300.000 sulla sezione primavera mi sembrano più che dignitoso, più che dignitoso, e scelte politiche tradotte in in attività finanziaria. In numeri, come ha ribadito l'Assessore mordente, teniamo in buona considerazione come maggioranza e questo mi fa piacere la eccezione del Consigliere polli, in modo che vi a maggior ragione che questo documento, a quanto ho capito, sarà comunque rappresentato poi entro il mese di gennaio. In considerazione di ciò della relazione dell'assessore e del del dirigente tecnico del settore, la maggioranza vota a favore.
Grazie consigliere Macheda, passiamo alla votazione favorevoli.
10.
Contrari.
4.
Immediata eseguibilità del punto favorevoli.
10 astenuti, nessuno contrari 4.
Passiamo al punto numero 8, interpellanza presentata dal Gruppo all'asse di tutti, avente ad oggetto manutenzione, pulizia via Neghelli, passo la parola alla consigliera Paola.
Grazie Presidente. Oggetto manutenzione, pulizia di via Neghelli, visto l'articolo 25 interpellanze, dato che attorno a via Neghelli si è sviluppato uno dei quartieri più popolati da residenti e che vi si trovano due importanti plessi scolastici, le scuole elementari e l'istituto alberghiero, e grazie alla breve distanza dal mare all'assenza di salite alla presenza di Mohr, molti servizi essenziali potrebbe rappresentare il quartiere ideale anche per i non residenti, che però difficilmente vertono su questa zona durante la ricerca di alloggi da affittare o acquistare a causa dello stato di trasandatezza, incuria in cui versa. Considerato che negli ultimi anni la via è stata oggetto di numerose nuove aperture di attività commerciali che hanno scommesso su un quartiere e che vi sono anche diverse attività storiche che meritano visibilità e tutela, preso atto che da circa due anni parte della via nelle ore notturne si trova quasi completamente al buio, a causa dei numerosi lampioni caduti e o rimossi, il vivaio comunale si trova in stato di totale incuria abbandono, i bidoncini della spazzatura sono pochi e l'aria raramente sottoposta a sorveglianza e risulta quindi sporca sia per i rifiuti abbandonati che per le deiezioni dei cani non raccolte.
Che gli abitanti lamentano troppo poco frequenti lavaggi della strada, documentati da numerose fotografie, la sottoscritta chiede di conoscere quando verranno effettivamente sostituiti i lampioni mancanti, se verrà dato incarico ai vigili urbani di effettuare dei sopralluoghi più frequenti in via Neghelli a iniziare finalmente a controllare con i proprietari dei cani sprovvisti di sacchetti per la raccolta delle deiezioni di acqua se verranno installati nuovi bidoncini per la raccolta dei rifiuti e se verranno ripristinati i distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni, se verrà introdotta una segnaletica recanti le sanzioni che verranno applicate ai trasgressori della norma grazie,
Grazie consigliera, passo la parola per la risposta all'assessore Invernizzi.
Grazie Presidente.
Il mio piacere rispondere a questa interrogazione.
Intanto mi trovo quantomeno in contraddizione con alcune affermazioni fatte in questa interpellanza trasandatezza, incuria, allora in via Mechelli intanto.
Mettiamo subito in in primo piano che non c'è un marciapiede, non c'è marciapiede, che non è stato rifatto negli ultimi anni.
Nella zona di via Neghelli si son, sta si son fatti grandi investimenti, si è creato un campo da basket.
Si sta procedendo alla finitura del mattatoio.
E anche in questo DUP, se li avete visto, sono stanziati 600.000 euro.
Le scuole di via Neghelli sono state tutte riviste e sistemate sotto l'aspetto della sismico.
E quindi non mi trovo sicuramente in accordo con questa affermazione nella nell'interrogazione, però andiamo per ponti.
Allora vi leggo la risposta che gli uffici mi hanno preparato, poi anche la commento, così, per dare comunque un senso alle domande che il Consigliere, la consigliera di minoranza e tutta la minoranza hanno fatto a noi.
Per quanto riguarda i lampioni mancanti, lungo la via Neghelli incide in tanti non caduti per caso non è che sono due anni che mancano assolutamente.
Con la determinazione dirigenziale numero 542 del 17 0 8 2023 esecutiva, ai sensi di legge è stato dato mandato alla ditta Enel Sole.
All'acquisto e alla manutenzione dei lampioni pubblici di via Neghelli e altre state sul territorio comunale.
Consegno poi alla minoranza la determinazione dirigenziale che qua sul mio tavolo.
Nel frattempo gli uffici hanno fatto tre solleciti alla Enel Sole che anche qui poi consegnerò alla minoranza.
Con il relativo data e protocollo.
E quindi stiamo attendendo che la Enel Sole venga a sostituire questi lampioni.
Oggi ho telefonato personalmente a legna zone perché, voglio dire, è vero, andiamo ordinati d'agosto, diciamo messo un mucchio di tempo ad arriva sentito in data odierna un dipendente responsabile all'acquisto per Enel Sole e il quale ha relazionato che entro il 24 novembre arriverà lampioni per la via Neghelli e altre vie della città e alla fine del mese saranno posizionati purtroppo l'acquisto dei lampioni. Come ho già avuto modo di dire a qualche suo collega di minoranza, siamo stati obbligati a prenderlo sul Consip, quindi a al al, diciamo a chi offriva di meno ed era né l'Enel e quindi ci siamo dovuti adeguare pur sapendo le tempistiche di Enna.
Per quanto tu lo che riguarda il vivaio comunale dell'area a confine con la DIA verrà sgomberata dagli alberi di Natale inserite all'interno del vivaio circa 145 perché riutilizzati dal Consorzio Alassio Marvi shopping.
Infatti c'è una nota del 7 11 e 2023 che consegno anche questa ai consiglieri di minoranza.
Dove an ci chiedono, ci avevano già chiesto di tenerli in custodia fino a Natale a questo Natale, tant'è che 145 sono ancora vivi e vegeti e quindi verranno utilizzati per gli addobbi natalizi nelle vie comunali una volta.
Portati via gli alberi è finito il Natale, il Consorzio al mare di shopping, grazie alla salvamento, provvederà alla piantumazione di questi alberi, alle nelle colline, sulle colline di Alassio, anche perché ne abbiamo spiegato al mare di shopping che il.
Il vivaio comunale a un progetto in corso che dovrebbe andare a buon fine nel nuovo anno, cioè la creazione di un giardino pubblico. Però lo sapete che dobbiamo fare i conti con il arte perché una parte di ARTE quindi dovrebbe e il progetto è già stato presentato, l'autorizzazione sono arrivate, stiamo attendendo ancora una convenzione con arte e sicuramente nel 2024 inizieranno, o comunque lo metteremo a bilancio. Per fare questo quest'opera un giardino pubblico per via Neghelli,
Nel nuovo anno sicuramente sarà finito anche il il plesso del mattatoio, tant'è che sono stanziati 600.000 euro, cosa vuol dire è finito, verrà finito, nel senso che verrà anche finita la parte esterna delle dei due plessi e verranno resi fruibili alla cittadinanza con un giardino Harris pochi per appunto i residenti e non residenti della zona.
Per quanto riguarda braccio per quanto riguarda il discorso della polizia, io poi e qui c'è il vicesindaco che all'ambiente però l'ufficio mi ha dato due note, le posso leggere io e va bene, le strade non vengono lavate ma pulite tramite il servizio di spazzamento meccanico svolto per tutto l'arco dell'anno sulle vie vicoli Carrucci, strade, piazze, marciapiede Portici, scale sottopasso i giardini e aree pubbliche in genere ed aree aperte al pubblico. nel caso dei due o più festività natalizie ci sono doppio passaggio, la pulizia del suolo dovrà essere eseguita in modo che tutte le aree interessate risultano totalmente costantemente pulite, i lavaggi dei marciapiedi avvengono a rotazione tramite idropulitrice, il servizio prevede tre passaggi settimanali per il periodo estivo e un passaggio nel periodo invernale che a volte possono risultare pochi incisive a causa. Comunque, come diceva lei, dell'inciviltà di alcune persone che lasciano appunto le deiezioni dei cani sulla strada.
I vigili non so se avete visto il rapporto che hanno fatto dei loro interventi, hanno fatto un mucchio di sanzioni alle persone e non raccolgono le deiezioni dei cani.
E i cartelli, dove sono indicate le sanzioni che vengono comminate a chi sporca il suolo con la deiezione sono soprattutto nei parchi pubblici, tant'è che nel parco di Villa pesche che anche questo fa parte della zona di via Neghelli ed è stato ripristinato verso nord del mondo dalla Gesco c'è anche la videosorveglianza e,
Ho conoscenza di interventi.
Continui da parte dei vigili urbani in questo parco, per impedire appunto questa abitudine di persone che sono maleducati.
Altre cose.
Mi sembra palazzetto dello sport,
Che come Paese.
Ah, sì, mi diceva giustamente il vicesindaco e che ritornare al punto della tale azienda altezza incuria si investiranno ancora ulteriori soldi, sempre nella zona e Lavina, per rendere di nuovo fruibile a 1.400 persone il palazzetto dello sport, con i lavori di sistemazione dell'ingresso, andando a levare la biglietteria e i Moretti che impedivano il deflusso delle persone in modo che il e i Vigili del fuoco di erano di nuovo l'agibilità per 1.460 persone all'interno del palazzetto dello sport che quest'anno ha visto numerose e importanti manifestazioni portando soprattutto turismo, è gente in una zona.
Che è la prima riga.
Sicuramente condivido il fatto che ci sono pochi bidoncini.
Però è stata una scelta fatta dalla precedente Amministrazione, nel grati, nel precedente mandato, di levare la maggior parte sulle strade e le spiego la motivazione.
I bidoncini adibiti al a gettare le carte e le piccole e.
Diciamo immondizie tante volte, anzi, quasi sempre vengono utilizzati come getta, bidone sacchi dell'immondizia, quelli di casa e quindi creano veramente disordine all'interno della del delle strade e provocano anche problematiche di raccolta. Per quanto riguarda il discorso dei bidoni con i sacchetti per le deiezioni canine abbiamo fatto delle sperimentazioni. Il problema è che tutte le volte che andavamo a ricaricare i sacchetti per le deiezioni canine, chi doveva prenderne uno solo se mi portavano via tutto il pacchetto e quindi automaticamente lo stesso giorno quello si metteva, veniva svuotato, ma non.
Da 1.000 persone si vede da una persona che se li portava a casa e se poi, se viene utilizzato, quindi anche quella, è naufragata come abitudine tant'è che abbiamo visto, e adesso la maggior parte di negozi di Peet le regalano nel momento che si compra il mangiare per gli animali domestici quindi queste sono le risposte dell'Amministrazione.
Sicuramente si può fare meglio, senza ombra di dubbio e.
Il.
Vivaio nel momento che verranno tolte,
Gli alberi di Natale verrà pulito e messa a posto.
Nel senso che però, poi verrà utilizzato momentaneamente come area di cantiere per i lavori che verranno eseguiti, come vi dicevo prima nel palazzetto, quindi mi sembra di aver dato tutte le risposte necessarie, la documentazione mi fa piacere consegnarvela.
Anzi, volevo chiedere una cosa, lei sa quanti pali illuminanti ci sono sul territorio alla sera, no, perché c'è stata questa polemica dei dei dei piloni che cadono no, e allora volevo sapere se lei più o meno il numero dei lampioni lo conosce.
4.370.
4.370 sono caduti in questi periodi, non per cause naturali, ma tante volte per incidenti o comunque mal uso dei lampioni pubblici e se volete, vi faccio anche degli esempi.
8 lampioni, se volete, ve le elenco, tutti sono uguali.
Meglio.
No, è qua.
8 in viene grande e in via Torino.
Quelli quanto in via meccanismi.
E poi, lo dicevo, io sto parlando di garanzia, ma stiamo parlando di via Neghelli, no.
Io vi ho detto di via Neghelli, se volete che tutti gli altri vi dico sul territorio, siano però o in via Neghelli sono otto su 4.370.
Farò una polemica su 8 lampioni, sembra veramente, è una polemica sterile, comunque sono lampioni che non sono caduti in maniera naturale, sono state incidentati, gli ordini sono stati fatti e purtroppo le procedure amministrative ci impediscono di avere una celerità di movimento e gli atti sono a vostra disposizione grazie.
Grazie assessore Invernizzi, volevo dire adesso passerò la parola alla consigliera Lorenza Paola che io al momento le chiedo soltanto se è soddisfatta o non soddisfatta o non ci sono altri interventi in discussione sulle interpellanze, quindi io le pratiche, le passo, la parola non sono soddisfatta della risposta possiamo attivare,
No.
No, la motivi, la motivi pure, insomma, soddisfatta.
8 lampioni in una in una sola via nel tratto in prossimità Villa fisiche sono parecchi e poi abbiamo scoperto questa sera che tutti gli automobilisti distratti vanno a battere dei lampioni di via Neghelli, a quanto pare, perché quando tutti gli incidenti e li buttano giù, come che tra grazie grazie consigliera la seduta è tolta.
Sì.
63.
È andato via.