Passo la parola alla Segretaria per il l'appello.
Zucchine, Roberta.
Mentre Herat Marco Galtieri Angelo Giannotta Franca Invernizzi Rocco.
Mordente Patrizio,
Zavaroni Loretta, ma che da Fabio.
Ai CAR di Sandro Boeri Maria Cristina.
Salerno, Cinzia tipo Martino.
Tabella Ayan, Battistelli, Paolo Griseri sarà.
Paolo Lorenzo.
Con gli Franco okay.
Visto l'appello, la seduta è valida, comunicazioni ci sono, c'è qualche comunicazione dalla maggioranza.
Passo la parola all'assessore Invernizzi, grazie Presidente, due comunicazioni piacevoli per fine anno, comunico al Consiglio comunale, a tutti i cittadini che finalmente è arrivato il decreto che approva il POD, che era passato in Consiglio comunale quindi con nota 8.649, l'Unilever 23,
Il Consigliere, il Consiglio e la Giunta regionale approva il POD e quindi è già operativo. Dovremo poi riportarlo in Consiglio per recepire questo provvedimento regionale, comunque già operativi. La seconda comunicazione, molto importante, è che finalmente, sempre dalla Regione Liguria e.
Sono stati liquidati 1 milione 700.000 euro. Per quanto riguarda il discorso del rifacimento del 2001 che avevamo fatto, quindi una notizia buona sia soprattutto per la Ragioneria che che lo aspettava con ansia. Queste sono due buone notizie che sicuramente ci fanno fare una buona fine anno. Grazie.
Grazie assessore Invernizzi, passo la parola al consigliere polli.
Buongiorno a tutti e io volevo solo comunicare che nel punto 4 non potrò essere presente, c'è la discussione e alla votazione perché ho un'attività commerciale nelle zone della modifica del regolamento e ha un interesse diretto, e quindi è meglio che non sia presente solamente quello.
Grazie, consigliere, polli.
Passo la parola al consigliere Battistelli, volevamo fare una una notazione riguardo alla guerra, pensiero condiviso dal nostro gruppo.
Che.
Elaborato dalla nostra collega Lorenza, Paola, che oggi non ha potuto presenziare.
Consapevoli della nostra impotenza di fronte alla tragedia che sta avvenendo in questi giorni nel teatro di guerra israelo-palestinese, ci sentiamo in dovere di esprimere pubblicamente quel pensiero che coinvolge tanti, vogliamo unirci alla richiesta già espressa da più parti di un cessate il fuoco immediato e definitivo, le immagini dei civili che continuano a morire sotto le bombe rendono impossibile vivere serenamente in questi giorni di festa.
In occasioni come queste, ogni gesto conta, ogni presa di posizione è importante,
Lo dobbiamo a chi non c'è più e lo dobbiamo a chi resta nel dolore, perché l'indifferenza uccide l'indifferenza, tutto permette.
Nell'attesa che la comunità internazionale e mette in campo un'azione decisiva per fermare questo massacro, noi esprimiamo tutto il nostro cordoglio di fronte a questa insopportabile strage di innocenti, grazie grazie, consigliere Battistelli, passo la parola all'Assessore Micalizzi.
Grazie Presidente e ringrazio il gruppo di minoranza per questa comunicazione, io aggiungerei, anche per quanto riguarda il conflitto Russia, Ucraina, che è la stessa situazione non solo della Palestina, ma anche anche lì ci sono sicuramente.
Bambini e famiglie che stanno soffrendo, quindi aggiungerei a questa comunicazione anche la guerra della Russia e Ucraina, grazie,
Grazie assessore Invernizzi, non ci sono altre comunicazioni, passiamo al punto numero 2, rinnovo della convenzione.
C'è ancora una comunicazione del signor Sindaco se dovessero trasformarlo in un ordine del giorno in una mozione.
Ha una comunicazione benissimo, io sono d'accordissimo su quello che è stato detto.
Aggiungerei che a iniziare, le ostilità non sono stati.
Non è stato lo Stato ebraico, ma è stato un vile attacco a persone civili.
Da parte dei palesi.
Di una parte dei palestinesi, della parte armata della parte terrorista dei palestinesi e che questo.
Questa risposta può essere anche eccessiva, anzi sicuramente eccessiva, ma è una risposta data a un'aggressione veramente dirle, vergognosa, che ha portato anche all'uccisione sul posto.
Di civili,
Israeliani.
E al.
Al sequestro di altre persone che vengono tenuti in ostaggio da questa organizzazione terrorista, questo, per la precisione, poi sono d'accordo su tutto e.
Credo che sia importante che ci sia una tregua, si smettano, si smetta di bombardare, di di combattere e si arrivi alla definizione.
Di uno Stato palestinese che non sia ostaggio di,
Formazioni terroristiche grazie.
Grazie, signor Sindaco, passiamo al punto numero 2. Rinnovo della convenzione tra i Comuni di Casanova Lerrone e da Lazio per l'esercizio della forma associata delle funzioni in materia di tutela del vincolo idrogeologico e relativi e relative al rilascio di autorizzazioni alla riduzione della superficie boscata Esame ed approvazione passo la parola all'assessore Giannotta,
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, anche a chi ci sta ascoltando da remoto e ne approfitto anche per fare gli auguri a tutti quanti e con questa delibera, in realtà noi andiamo a rinnovare una convenzione che già nel 2019 che avevamo sottoscritto con il Comune di Casanova Lerrone che riguarda la gestione in forma associata, de quindi fa comuni delle funzioni che riguardano la tutela del vincolo idrogeologico e il rilascio delle autorizzazioni per la riduzione della superficie boscata. Queste funzioni, in virtù della normativa risalente, erano affidate primariamente alle Comunità montane, nel 2009 erano state trasferite IP alla Provincia, e nel 2011 c'è stato un ultimo intervento legislativo che lei ha di nuovo ritrasferiti a Comuni e prevedendo anche la possibilità, però di svolgere queste funzioni in forma associata con uno o più Comuni e, ripeto, noi abbiamo già fatto questo tipo di convenzione del 2019 aveva la durata di due anni e poteva essere rinnovata, cosa che abbiamo fatto e che facciamo con la delibera che oggi vi sottopongo al vostro esame, al vostro voto. È una convenzione che prevede 10 articoli, ha anch'essa un la durata di due anni e può essere esercitato il recesso 60 giorni prima. Previo però passaggio in Consiglio comunale e sono previsti degli oneri di istruttoria da parte di chi però richiede l'autorizzazione, ovviamente non da parte del nostro Comune, che sono diversi a seconda della tipologia di richiesta che si fa. Si va dai 200 euro ai 100 fino ad ulteriore aggiunta di 50 euro agli anni precedenti per pratiche di particolare complessità. E una funzione che questa gestione associata assicura, più che altro la l'unitarietà della della dell'attività.
Indirizzata alla tutela del vincolo idrogeologico, svolta anche da persone competenti che vengono individuate dal Comune capofila, nel nostro caso il Comune capofila e Casanova Lerrone. Chi è organizzerà la struttura proprio organizzativa del degli uffici che elaboreranno le richieste di relativa all'autorizzazione del vincolo idrogeologico e la riduzione della superficie boscata? Sapete, necessita di chiarimenti, ci sono grazie Assessore Giannotta, interventi.
Non ci sono interventi e dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto, passiamo alla votazione favorevoli.
No.
Contrari astenuti.
11 favorevoli e 2 astenuti, tre astenuti.
Immediata eseguibilità del punto favorevoli.
Tutti passiamo al punto numero 3.
Convenzione tra il Comune di Alassio e del Comune di Garlenda per la gestione associata dei servizi sociali dell'ambito territoriale sociale numero 16 del Distretto sociosanitario numero 4 albenganese approvazione passo la parola all'assessore Zavaroni.
E buon pomeriggio.
E.
Questo oggetto è un rinnovo della convenzione tra il Comune di all'ASL e il Comune di Garlenda per la gestione associata dei servizi sociali.
Nell'ambito territoriale numero 16, che il Comune di Alassio,
Del Distretto sociosanitario numero 4 albenganesi, questo è un rinnovo perché El di serie B, in quanto di nuovo in quanto sono stati già fatti tre rinnovi di tre anni della durata di tre anni triennali e la prima convenzione arrestata approvata è partita nel 2 1.000 e a gennaio il 1 gennaio 2014 2 1.017.
La seconda dal 1 gennaio 2017 al 31 gennaio a dicembre 2020 e l'ultima è la terza e rinnovo un terzo in convenzione e scadrà adesso, il 31 dicembre,
È costituita questa convenzione è formata di 11 articoli praticamente invariati, l'unica variazione che abbiamo portato la durata di questa convenzione che invece di tre anni abbiamo portata a un anno, questo perché è in quest'anno c'è CED, ci sarà il corso della del nuovo Piano sociosanitario e che non abbiamo ancora tanto le idee chiare,
Ci sarà anche un rinnovo della.
Del ci saranno le elezioni in questa primavera del Perils per le amministrazioni di Galand, e quindi si era pensato di portare un anno della durata di un anno e o per vedere come sono le leggi e anche per.
Che possa il nuovo Sindaco fare una scelta decidere, ecco, questo è tutto, se volete chiedermi qualcosa.
Grazie grazie assessore Zavaroni interventi.
Se non ci sono interventi, passo la parola al consigliere Casella.
Grazie, non solo una considerazione.
Colgo anche l'occasione di fare gli auguri a tutta la cittadinanza, a tutto il Consiglio comunale ho già espresso un piccolo dubbio oggi Capigruppo su questo punto, sul fatto, la mia perplessità è che sì che il nostro servizio di day service nostro, i nostri servizi sociali, sono un'eccellenza il il dubbio del perché non si devono sobbarcare anche magari non con un ulteriore lavoro l'assessore in sede di Capigruppo mi ha gentilmente mi ha risposto che,
Quindi diciamo che il personale è pronto a farsene carico di Sansonessa dopo una manifestazione di disponibilità in tal senso noi ci rimane quelle col dubbio l'ISEE e però prendiamo anche atto della nella vostra scelta e anche del fatto che la disponibilità del personale,
C'è stata e c'è ancora grazie,
Grazie consigliere Casella, se non ci sono altri interventi.
Ma non in maniera formale, ma in maniera informale degli delle richieste di altri Comuni, per avere una collaborazione, una convenzione di questo tipo e in maniera sempre informali abbiamo detto che non ce la facciamo, non perché non vogliamo, ma perché la mole di del lavoro che hanno i nostri servizi,
Eh no, cippo dà la possibilità di fare una nuova convenzione.
Grazie Assessore Zavaroni, se non ci sono altri interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Perché?
Esce fuori Consiglio.
No, no, no, è uscito, adesso, è uscito adesso, ma adesso credo che la sua dichiarazione di voto non c'era, il Ministro fuori il Consiglio comunale va niente, passiamo alla votazione favorevoli.
11 astenuti.
3 e immediata eseguibilità del punto favorevoli tutti.
Passiamo al punto numero 4, Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale CUP, approvazione, modifiche ed integrazioni passo la parola all'Assessore Giannuzzi.
Grazie Presidente, allora.
Con la delibera che oggi vi sottoponiamo ad approvazione. Abbiamo cercato di mettere mano a quelle che sono le situazioni post normativa emergenziale da Covid e, se vi ricordate, durante il Covid erano state dettate delle norme per adeguarci agli orientamenti. Quello che a livello nazionale era stato dettato per cercare di aiutare le nostre imprese che attraversava un momento particolarmente critico. Queste normative sono venute meno, è detenuta in risalto la necessità per noi dell'Amministrazione, ma abbiamo anche molto diverse istanze da parte delle stesse associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul territorio di mettere mano a queste normative. Per ritornare ad una migliore gestione del nostro centro storico, è tutelare e migliorare lo stesso tessuto commerciale per renderlo più decoroso. Quindi, in i nostri qua, questi principi, che naturalmente costituiscono anche il primo step per cercare di uniformare e rendere più consona alle esigenze di una città come Alassio turistica e questo costituisce questa delibera costituisce il primo step per quanto riguarda la modifica di tutte le attività produttive. Sul sul territorio e abbiamo previsto determinati criteri per il rilascio di nuove concessioni per quanto riguarda gli espositori di merce mobili e altri situazioni che adesso durato esporre e abbiamo però prima di tutto cercato anzi abbiamo ridefinito il.
Il centro storico e inserendo alcuni tratti che prima erano esclusi, in modo da renderli omogenee da rendere il tutto omogeneo il tratto, cioè la ridefinizione delle zone di pregio e così definita. Allora il cosiddetto nostro budello via 20 settembre e via Vittorio Veneto, via Brennero via Roma, fino all'intersezione con via Boselli e se vi ricordate, prima via Roma era fino all'intersezione con via Diaz. Adesso la spostiamo fino a via Boselli, in modo che anche quell'ultimo pezzo all'incrocio con via Boselli di via Roma possa essere qualificato, convenziona di pregio, in modo da avere un no, uno sviluppo omogeneo delle attività produttive e decoroso. Direi anche poi, piazzetta, Ferrero e piazzetta e piazza Matteotti, piazza era al di durante Piazza Partigiani, insisto, pelle, via Gramsci e via Garibaldi, quindi anche la parte di via di Borgo, conscia via Torino, via Volta via Milite Ignoto via Cavour via Don Minzoni. In queste zone non è ammesso il rilascio di concessioni di suolo pubblico ad uso, espositori, merci mobili, nonché l'esposizione di merce affissa, attende ciò di o altri sostegni, non insinua in sintonia con l'arredo urbano delle attività di riferimento, fatto sempre salvo il decoro urbano che i luoghi di interesse paesaggistico. Queste disposizioni, però, non si applicano alle occupazioni ad uso espositori di merci mobili a servizio alle attività di edicola, libreria, tabaccheria ed espositori pubblicitari. Quindi, con queste esplosioni nel budello, quindi, queste queste zone di pregio non è più consentito al rilascio di concessioni per l'esposizione di e sfoltitori mobili e invece consentita. Sarà consentita e ritorniamo a quello che prevedeva il nostro Regolamento. Già nel 1996 ha delle bacheche fisse. Ovviamente abbiamo previsto anche un periodo di transitorio per cui le concessioni che sono in scadenza scadranno con la naturale loro scadenza e nel frattempo ci vuole continuare ad esporre all'esterno la propria merce. Lo deve fare attraverso delle bacheche fisse, quindi rispettando la procedura che gli uffici.
Esporranno a seconda del tipo di bacheca ed che vuole essere è apposta.
E l'altra questione è anche quella e abbiamo cercato di affrontare anche la questione di quelli che sono i.
Ponteggi, abbiamo previsto che i ponteggi c'era già anche in questa previsione, ma le abbiamo meglio definita, cioè i ponteggi devono essere rivestiti o no, possono essere rivestiti con immagini della città o comunque con altre immagini pubblicitarie, però I Magli che siano decorose ed abbiamo previsto dei criteri ancora più stringenti per tutelare il decoro urbano, che sono quelli di tenere il cantiere quando non è utilizzato per lavoro in maniera ordinata, quindi non più mezzi e attrezzature lasciate nell'area di cantiere quando non si lavora, ma le automobili rilasciate nel cantiere quando non si lavora ma cantiere in ordine perché la nostra città ha bisogno di avere un decoro che sia consono alla sua immagine di città turistica.
Un'altra previsione e anche l'occupazione, per possa anche piani di appoggio e le concessioni per possa anche tramite appoggiano, possono essere rilasciati. Titolare di attività alberghiere ed extra alberghiere, somministrazione di alimenti e bevande commerciali artigianali alimentari acconciatori estetiste. Il rilascio di questa concessione deve avvenire nel rispetto dei seguenti criteri. Le panche, i piani d'appoggio devono essere collocati in adiacenza agli esercizi di riferimento è dentro le proiezioni ortogonali degli stessi, le banche e i piani di appoggio, e devono essere avere le stesse caratteristiche di quelle utilizzate. Produrrebbe turbano presente nella zona e la superficie massima che fossero occupate è di un metro per i banchi di appoggio. Un'altra modifica riguarda l'occupazione per distributori automatici. Abbiamo previsto nelle zone che comunque non sono di pregio di pregio la possibilità di rilascio di concessioni per possa distributori automatici per vendita asserviti ad attività commerciali e di somministrazione nel rispetto, anche qui, di determinate condizioni che sono l'occupazione deve ricadere sempre delle piogge proiezione ortogonale dell'area a cui è servita non può comportare l'attività, c'è. Il distributore non può comportare una riduzione dello spazio destinato alla sosta dei veicoli. La superficie massima concepibile di 10 metri quadrati e le attrezzature devono essere coerenti con il contesto e l'ambiente e l'arredo urbano della zona, sempre per il rispetto del decoro urbano, e devono essere rispettate e naturalmente le prescrizioni di sicurezza e di igienico sanitarie.
Infine.
Abbiamo anche previsto, siccome noi parliamo di abolizione degli espositori di merci, abbiamo previsto anche delle situazioni particolari che sono escluse da questo divieto, ed infatti abbiamo previsto che si è ammesso il rilascio di concessioni per posa di attrezzature di supporto alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande quali i banchi di appoggio, anch'io dico spillatrici di bevande asservita ad attività commerciali, alimentari, artigianali, alimentari e pubblici esercizi di somministrazione sempre nel rispetto di determinate condizioni. Tanto è qui, sono sempre le stesse. Deve ricadere nella proiezione ortogonale dell'esercizio, lo può comportare una riduzione dell'Ob lo spazio destinato alla sosta dei veicoli, la superficie massima principi umile di 10 metri quadrati e devono essere rispettate sempre le prescrizioni di sicurezza e di igienico sanitarie e.
Nel quando abbiamo fatto questo, lo dico ad colorandum, le gli incontri con le associazioni di categoria, avevamo anche cercato iniziato a lavorare su quella che è la questione déhor. Tuttavia, se abbiamo deciso di aspettare un attimo, perché intanto a livello nazionale la questione Győr non è ancora ben definita ed è prevista addirittura una deroga di quelle che sono le norme emergenziali fino al 31 dicembre 2024? Inoltre, e naturalmente c'è l'esigenza di apportare le modifiche alla quest'alla regolamentazione, anche in perfetta sinergia con quello che è all'Ufficio Demanio, per cui abbiamo preferito aspettare e ponderare bene le modifiche da apportare, in modo da rendere tutto decoroso, omogeneo e in sintonia con quelle che sono le esigenze della della nostra città e, come dicevo questa di oggi, questa delibera di oggi è il primo step per andare verso una modifica di tutti, con tutte quelle che sono le attività produttive sul nostro territorio e se avete bisogno di chiarimenti ci sono grazie.
Grazie, Assessore Giannotta.
Sono interventi, passo la parola al Consigliere casello, grazie Presidente,
In premessa, mi sembra che siamo più foto, un regolamento che va in una direzione sentita dalla città, sentita da noi anche come opposizione, e se non erro che riprenda alcun solco della drammatici di un'Amministrazione cane, poiché dal 2017 avevamo fatto un provvedimento simile,
Ben nota, molto positiva, va beh, c'è ovviamente è quella di mettere mano a cercare di rendere più decoroso possibile il nostro centro storico.
Il fatto, il metodo che è stato adottato, ovvero quello del confronto e dell'ascolto con le associazioni di categoria, che deve essere una costante in ogni tipo di azione amministrativa, e so che è stato fatto anche in questa occasione.
Valuto anche positivamente il periodo di transizione, in modo che non sia ma abbia un carattere immediate, punitivo, ma che abbia lo scopo di portare al decoro senza danneggiare coloro che fino ad oggi erano comunque nell'ambito della delle regole.
Bene anche l'intervento sui ponteggi che sui cantieri, sulle aree di cantiere, che è un qualcosa che è molto sentito e ci sono state delle situazioni un po'.
Diciamo.
Totalmente non idonee a una realtà come quella alla Siena,
Qualche dubbio in più sui distributori automatici.
Ebbene, l'estensione delle aree fino a via Boselli e di inserimento anche del borgo coscia, di cui, proprio per cercare il neo, è il fatto che sta doveva essere, secondo me, la vostra sfida successiva è quella di ampliare ulteriormente la via Dante e altre zone post, di inserirle in questo con lo scopo di ampliare il più possibile le zone di di decoro, anche perché, essendo molto vicina a quella a quella via che non diventi che ci sia la zona via del decoro e quella la via dove invece è concesso un po' di più o un po' di tutto e dato che è una zona che commercialmente ha anche un potenziale di essere rilanciato e anche un vecchio progetto che ci vede d'accordo come quello di ridurne il posteggi auto una volta che ci sarà sarà realizzato il parcheggio dalla dalla stazione. Credo che e mi auguro che sia uno step successivo da parte vostra prossimamente è quello di mettere mano anche far sì che questo richiamo al decoro sia esteso anche alla via Dante, ovviamente nuovo carattere appunto punitivo o in positivo, ma per aiutare e incrementare il commercio di questa via. Grazie.
Grazie consigliere Casella.
Se non ci sono altri interventi e Jan chiudi il scusa grazie, se non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto, non ci sono dichiara passo la parola al consigliere Causin.
Allora, premesso quanto detto fino ad ora e anche il fatto mi sono dimenticato di dire poc'anzi del fatto che siano state fatte delle modifiche, anche in questo caso in ascolto e andando incontro alle esigenze in alcune categorie che rischiavano sennò di essere un po' penalizzate. Premesso tutto quello di positivo che abbiamo già detto per quel con l'obiettivo di andare un giorno incontro a ha un'estensione ulteriore. Il nostro voto sarà di astensione, ma comunque di un'estrema astensione che guarda a favore, comunque, di questo di questo vostro provvedimento. Grazie grazie. Consigliere Casella, passo la parola al consigliere Matera. Grazie Presidente, a nome della maggioranza audit, alla relazione dell'assessore Giannotta che abbiamo sentito ha concordato il provvedimento con le categorie, ha cercato comunque di ridare un po' una via di decoro, qualcosa che effettivamente di positivo già abbiamo come al tessuto commerciale all'asino e considerate quindi anche le argomentazioni che sono state fatte in quest'Aula. La maggioranza sicuramente si dichiara insomma, molto grazie.
Grazie consigliere Macheda, passiamo alla votazione favorevoli.
11 astenuti, 2 immediata eseguibilità del punto favorevoli tutti passiamo al punto numero 5 interpellanza presentata dal Gruppo lasso di tutti avente ad oggetto costi Festival, leaders e White Gala Dinner, passo la parola al consigliere Casella.
Grazie Presidente.
Torniamo su questo argomento dopo l'interpellanza che abbiamo fatto già nel 25 lo scorso 25 luglio, a seguito di alcuni accessi agli atti di alcuni ricerca adatti, qualcosa non ci tornano, non abbiamo deciso optato per ritornare sull'argomento, in modo che possa essere fatta la massima chiarezza.
Dato che nel Consiglio comunale del 25 luglio abbiamo presentato come Gruppo Alassio di tutti, un di un'interpellanza sui costi del Festival, l'inchiesta 2023, rassegna di cui fa parte anche la cena a pagamento a numero chiuso denominata White Galatina che ha avuto luogo il 22 7 sul pontile post festoso, preso atto che nel corso di tale seduta il Sindaco Marco Melgrati ha dichiarato che il Festival della cultura, gli yes sarebbe costato complessivamente 157.200 euro più IVA e che Weick Aladdin si sarebbe auto pagato rilevato che nella sua risposta il Sindaco avrebbe omesso costi che siamo riusciti a rilevare grazie al controllo delle determine dirigenziali.
Per un valore complessivo di 47.127 euro e 52 centesimi riferite a costi tecnici, audio video e sicurezza, portando quindi il costo totale a oltre 204.327 53 centesimi. Dato che, a seguito di un nostro accesso agli atti e al sito Gesco nella sezione Amministrazione trasparente, risulterebbe che il Festival che il web Gala Dinner, a fronte di 10.640 euro di incasso diretti dalle quote dei partecipanti alla serata e senza sponsorizzazioni finanziarie dirette contributi e sponsor si riferiscono al Festival, in generale, si sarebbero sostenuti i costi diretti per un ammontare di 25.085 euro, con un passivo quindi di 14.445 euro più IVA. Considerato che è stato anche affermato che dal web Gala Dinner sarebbe avanti anche avanzato una somma di denaro destinato in beneficenza, i sottoscritti chiedono di conoscere l'ammontare ad oggi dei costi complessivi del Festival di Yes il conteggio finale dell'evento White Gala Dinner. Al fine, di sincerarsi e i costi della manifestazione siano effettivamente stati.
Completamente coperti, come già sostenuto dal Sindaco, l'ammontare degli utili dell'evento White, Galatina e quanto di tali utilizza Stato eventualmente devoluti in beneficenza in quale data? Grazie grazie Consigliere Casella. Passo la parola al Sindaco Melgrati per la risposta.
Grazie consigliere Casella di questa precisazione.
L'ammontare e spero di essere preciso questa volta perché l'altra volta mi ha detto che non sono stato preciso e che ho fatto un pistolotto no, cercherò di non farlo.
E l'ammontare ad oggi dei costi complessivi del Festival Digest.
E delle spese sostenute dal Comune di Alassio per l'evento in parola, così come rendicontate alla Regione Liguria in data 17 11 2023 e stati 219.951,11, di cui 31.500 verranno ristorati con finanziamento regionale, legge comunicato formalmente il fatto che la Regione ci abbia dato un contributo così importante la dice lunga sulla come dire l'importanza appunto di questo Festival.
Che ha interessato anche la città di Genova, con alcuni eventi che sono stati organizzati dal dal Festival di Alassio leges, ma si sono svolti o si svolgeranno a Genova, e precisamente presso la sede della.
Genova Liguria, Film Commission,
E.
La cifra indicata a luglio era differente perché mancavano servizi strumentali ed accessori successivamente oggetto di impegno di spesa con determinazione numero 601 del 21 9 2023 e numero 6 7 4 del 27 10 2023. Voglio.
Comunque.
Far presente che l'interpellanza era la vostra interpellanza dal 25 7 la determinazione dirigenziale, la prima era del 28 7 23, quindi successiva alla vostra interpellanza, quindi qualche imprecisione poteva esserci.
Il conteggio finale dell'eventuale Katahdin, la partecipata Gesco, organizzatrice dell'evento, ha comunicato una spesa complessiva del Galà di 31.241, mentre l'incasso della serata è stato di 10.640, che hanno permesso di coprire integralmente le spese catering, ovvero la chance e son letterale oltre ad altre numerose spese accessori, lampade, piante hostess proprio un di nemmeno cavalieri servizio ambulanza, trasporto ospiti quello che è stato speso in più è relativo all'ospitalità delle persone che,
Dei testimonial che sono stati invitati dal Comune di Alassio per.
Fare per dare lustro a questa manifestazione che ricordo, a differenza di quanto è scritto nell'interpellanza, non è un in una manifestazione a numero chiuso, ma è una manifestazione pubblica aperta sino ad esaurimento posti.
Detto questo, l'ammontare degli utili dell'evento web Galatina e quanto è stato devoluto in beneficenza.
Non ha prodotto, era nelle intenzioni, ma non ha prodotto alcun utile, quindi non c'è stata un'evoluzione in beneficenza,
Ricordo e sono a disposizione del consigliere Casella e sarà mia cura consegnarle le 3 determinazioni dirigenziali che hanno dato origine al costi e quindi alle a quanto è stato formalizzato poi.
Negli eventi sostenuti.
E voglio far notare che su questi eventi.
C'è stato un controllo serrato della Procura della Repubblica che aveva aperto un'indagine,
È così come l'ha aperta la chiusa, perché il fatto non sussiste e quindi la procedura è stata archiviata.
Questo mi sembra che la dica lunga sulla correttezza formale.
E e non solo formale, anche come dire.
Di onestà intellettuale di chi ha proposto.
E da chi ha portato avanti, cioè l'Amministrazione in questo Festival della cultura.
Il Festival della cultura, che.
Mi piace leggere.
La.
Il Festa della cultura serve anche per altre cose, per attirare per esempio nella città di Alassio delle fiction e abbiamo notizie che sicuramente il prossimo anno una fiction verrà svolta non del tutto perché è localizzata a Savona, ma moltissime puntate saranno girate dall'asse questo porterà se voi pensate né di Cona Montalbano e il risultato che ha avuto oppure l'altra che io non ho seguito che si chiama Terra.
Mare, mare fuori lì.
Ha portato un indotto di turismo incredibile, ed è per questo che noi abbiamo scelto di collaborare con la Genova Film Commission e ed è stata anche una desiderata della regione Liguria tanto è vero che, invece di darci i soliti quattro scudi, quest'anno ha deliberato un contributo di 31.500 euro e mi piace leggere,
Quello che ha scritto la Presidente della di Genova Liguria, Film Commission, la dottoressa Cristina, Bolla in una lettera a me.
Egregio signor Sindaco, volevo ringraziare lei e tutta l'Amministrazione di Alassio, oltre agli organizzatori per l'organizzazione del Festival della cultura leges, non sempre facile coniugare l'intrattenimento con le attività culturali, la valenza dei vostri incontri si percepisce dall'interesse pubblico attento e numeroso a riprova che la cultura ripaga gli sforzi senza contare queste fuori lettera senza contare tutti i.
Ne visualizzazioni delle dirette che sono state.
Centinaia di migliaia voglio dire, per ogni evento che si è svolto alla Lazio.
Inoltre, siamo onorati di ospitare nella nostra sede di genovese di ospitarvi nella nostra sede genovese anche questa scelta, lungimirante mira non solo a unire il Ponente ligure con la città di Genova, ma a creare nuove sinergie su un territorio più ampio, a riprova che l'audiovisivo e di fatto l'industria l'industria creativa che voi state valorizzando in tutte le sfaccettature andiamo avanti così un saluto Cristina Bolla, Presidente della Liguria Film Commission.
Detto questo, io vi invito, se non vi piace il festival IGES, a proporre un'alternativa che sia credibile,
Che non contempli la proiezione della Corazzata Potëmkin, o del di una retrospettiva dei film bulgare degli anni 50, ma che sia quando ci sarà la manifestazione di interesse, nessuno vieta di proporre un'alternativa credibile che sia più consona alle vostre corde.
Alle vostre, ai vostri desiderata.
Quindi questo è quanto.
Credo di essere stato esaustivo, i dati sono qua, sono a disposizione del consigliere Casella che può leggerli con attenzione, sapendo che sono già stati al vaglio della Procura della Repubblica, che li ha ritenuti corretti e senza alcuna sbavatura dal punto di vista formale e deontologico e,
Come dire?
Cosa ho detto prima?
Intellettualmente corretto, grazie.
Grazie, signor Sindaco, passo la parola al Consigliere Casella.
Un'ultima cosa.
Il prossimo, cioè quest'anno l'accenno in bianco, non si farà più,
Non perché non riteniamo che sia una cosa importante, perché non appena appare la locandina, la il messaggio del CED in bianco ci sono 150 200 persone che si prenotano per questo ce ne in bianco questi sono i numeri della ce n'è in bianco ma proprio perché ci siamo stufati di farcelo,
Come dire, non mi viene la parola e.
Sollecitare non è corretto come.
Su una cosa che buona parte dei turisti di Alassio e anche di fuori Alassio aspettano con ansia, perché è sempre uno spettacolo di grande rilievo e di grande risonanza e di grande qualità con qualunque.
Qualunque edizione sia stata fatta, penso che l'ultima sia stata veramente l'apoteosi ed è stato splendido, e allora abbiamo deciso, per non farcelo appunto zampettare, diciamo così, di non riproporre la più e ci dispiace per tutti quelli che l'aspettano con ansia e che pensano che sia un progetto di qualità che il cui video viene visto da migliaia di persone andate a vedere su YouTube e apprezzato da tutti,
Grazie.
Grazie, signor Sindaco, passa la parola al Consigliere Casella, a cui chiedo se è soddisfatto o non soddisfatto.
Grazie Presidente, a parte che non ho capito se sarà il web Gala Dinner devono essere applicato o la Cina in bianco.
Anche dalla risposta non è molto, molto chiaro, anche lei ha detto che ne bianco, perché sono due, due e 20 distinti,
Ebbene.
Veda il Sindaco lei non si possa parlare Sindaco,
No, so sono contento del fatto che non sia l'adozione in bianco, perché poi uno può essere un estimatore o meno, ma su coloro nessuno ha mai avuto nulla da ridire su watt cala diversi.
No, è detto questo e le dico perché, malgrado, siccome avrebbe fatto miglior figura fermarsi alla risposta precisa della domanda, noi ci dichiariamo comunque soddisfatti perché finalmente è stata è stata detta in fondo la verità sui costi.
Anche oltre a quelli che erano i conti che abbiamo fatto, noi non avevamo calcolato 204.000, invece il festival costato 2 oltre 219.000 e la wait Galatine, ben lungi da tirar fuori un utile per la beneficenza perché è costato oltre 31.000 euro, a fronte di 10.000 euro 640 di di introiti.
Quindi la risposta è stata soddisfacente, noi rimane.
Il e il non essere d'accordo con questo tipo di operazione a questi costi con questi ritorni, ma non è che deve convincere, tanto noi ne cita spesso le approvazioni di giornali gente fuori la Lazio, io la invito a parlare maggiormente con dato che su molti punti Los li fa lo fate su quanto sia l'entusiasmo di chi opera o vive nella nostra città.
Se a fronte di questi 219.000 euro c'è tutto questo entusiasmo per con per il Festival o meno sul fatto che avete deciso voi stessi, non replicare White Galatina, io la conosco, se lei è convinto di una cosa, porterebbe avanti, seppure voi stessi avete reputato opportuno non replicarlo, vuol dire che forse tutta questa meraviglia non era e tutto questo beneficio alla nostra città, non l'ha portato, altrimenti vi inviterei ad andare avanti se, in caso di condizioni in quello che portate avanti, dovreste portare avanti se ne.
Se c'è, se rimane questa convinzione, detto questo, appunto sulla sulla domanda, i numeri sono stati dati, credo in maniera esaustiva, quindi RIT dichiariamo in questa seduta soddisfacente la risposta alle nostre quesiti grazie grazie, consigliere Casella e la seduta è tolta.