Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Alassio del 22.6.2023, ore 21.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk6
Buonasera a tutti, passo la parola al Segretario Generale per l'appello.
Speaker : spk2
Poco.
Mordente, Patrizia risente salvare ogni Loretta.
Ma chieda Fabio.
Aicardi Sandra.
Boeri, Maria Cristina.
Salerno, Cinzia estivo Martino.
Casella, Ian.
Battistelli, Paolo.
Rizzieri sarà.
Paola, Lorenzo, ogni Franco.
Tutti.
Speaker : spk6
Comunicazioni.
Se non ci sono comunicazioni, passiamo.
Al.
Passo la parola al consigliere Casella per la comunicazione.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, due rapide comunicazioni. La prima mi viene segnalato da alcuni cittadini nella zona, tra via Diaz, via Boselli e via Paolo Ferreri, un problema riguardante abbondante presenza di topi. Alcuni ipotizzano una possibile origine e arrivo dall'ex Hotel Holiday questo solamente non ho verificato, però è un problema molto sentito per chi risiede nel nella zona e vi chiedo di attenzionarla e, in secondo luogo, in merito anche ai fatti accaduti lunedì sera in un in un noto locale l'asino,
In una zona in cui spesso si sono verificati le situazioni, si verificano le situazioni poco poco felici e ho sentito, da parte di chi ha attività in quella zona da chi ci vive una forte richiesta di incrementare il servizio di videosorveglianza, magari posizionando le telecamere all'incrocio tra.
Via Ada tra scusatemi tra via Leonardo da Vinci e via Verdi, in modo da poter monitorare meglio tutta la zona, magari anche che possa prendere l'ingresso. Inquadrare l'ingresso della zona.
Del supermercato che insiste sulla zona. Grazie.
Speaker : spk6
Grazie consigliere Casella, se non ci sono altri.
Passo la parola al Vice Sindaco Galtieri.
Speaker : spk5
La sera, grazie, no, era solo per rassicurare il consigliere Casella, abbiamo già invitato un incontro con il Commissario, è disponibilissimo a verificare quale.
Giusto, col dirigente chiedo scusa, ha ragione il Sindaco per verificare quali sono le soluzioni migliori da adottare per cercare di arginare questi fenomeni legati soprattutto abuso d'alcol. che tra i giovanissimi sta diventando un problema non da poco, quindi, per quanto riguarda invece la segnalazione che voglia Boselli provvedono ai mattina subito e inoltrare la richiesta di un nuovo passaggio,
Speaker : spk6
Grazie, vicesindaco, Galtieri, passo la parola Sindaco Melgrati.
Speaker : spk1
Per quanto attiene alla videosorveglianza, stiamo provvedendo a recepire le offerte e il consigliere incaricato e il Consigliere schivo di un project financing per il potenziamento, come avevamo detto in campagna elettorale, ma è una cosa che sta a cui stiamo lavorando già da anni.
Per il potenze per la città smart e vuol dire anche il potenziamento di una rete di telecamere.
Più che raddoppiate con le Camere anche intelligenti e sicuramente e questa cosa è stata istituita una Commissione ad hoc del Comune per valutare le offerte e abbiamo.
Come dire stilato un vademecum che sono le.
Richieste che il Comune pone a queste società di livello nazionale o internazionale che hanno fatto domanda per partecipare a questo project financing.
Speaker : spk6
Grazie passo. La parola al Consigliere, scrivo Martino.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, solo una brevissima precisazione sullo stato dell'arte.
Come.
Speaker : spk2
Anticipato dal Sindaco, diciamo un di cui del mondo efficientamento afferisce alla videosorveglianza con doppia finalità, ovvero migliorare il controllo del territorio in termini di sicurezza e.
Raccogliere dati che permettano.
Un'analisi delle movimentazioni sul territorio e quindi,
Voglio dire andare nella direzione di.
Una costruzione mobilità sempre più.
Speaker : spk4
Sostenibile per.
Speaker : spk2
Quanto riguarda la videosorveglianza, diciamo parte, arte, uno vero controllo del territorio, aggiungerei che c'è, oltre alla cogliere alle proposte che sono arrivate nel con la nell'ambito del project financing c'è anche un progetto già sviluppato.
Dal Comune e che prevede addirittura,
Ora più che mai, più che la triplicazione delle telecamere, ovviamente, e la posizionamento sul territorio deve rispondere a determinati vincoli tecnici e anche, diciamo, di carattere strategico ma, detto questo, credo che nella fattispecie.
Madre, una telecamera possa assolutamente essere posizionata, è una fase, diciamo iniziale, io direi che si può tranquillamente aprire anche ad una ad un ad un confronto, una volta le le, come dire progetto, sarà arrivato.
A come dire alla A. alle porte della realizzazione, in modo tale che si possa anche eventualmente.
Speaker : spk4
Ottimizzare con.
Speaker : spk2
Il contributo di tutti, grazie.
Speaker : spk3
Grazie passo, la parola all'assessore, Invernizzi.
Speaker : spk4
E Presidente, un breve accenno al discorso delle telecamere e il progetto.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk4
In Comune è stato predisposto dall'Ufficio informatica e Martino vi è già a conoscenza e viene coperta con questo progetto tutta la via Aurelia, compresa la esattamente gli incrocio che ha evidenziato.
Speaker : spk2
Il consigliere Casella.
Speaker : spk4
Questo progetto servirà, come diciamo.
Un computometrico da dare a tutte le società che parteciperanno alla gara per la Smart City, così avranno comunque o un'indicazione precisa che l'amministrazione.
Da a queste società che si presentano.
Per efficientare la città, il progetto Martino, possiamo tranquillamente condividerlo, se volete vederlo a vostra disposizione e quindi grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Invernizzi, se non ci sono altre comunicazioni.
Passiamo al punto numero 2.
Ratifica ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 barra 2000 vieta della deliberazione di Giunta comunale numero 174 del 25, cinque, 2023 all'oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 2023 2025 prospetto numero 4 del 22 e 5 2023. Passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk1
Grazie Presidente buonasera a tutti si rende necessaria a termini di legge e di procedere alla ratifica della deliberazione di Giunta Comunale 174 del 25 maggio, di una variazione al bilancio in via d'urgenza al bilancio di previsione 23 25.
E, come da prospetto allegato a seguito della quale si evidenzia il persistere dell'equilibrio di bilancio nonché il rispetto dei parametri di finanza pubblica.
La presente variazione è così composta.
In pratica, abbiamo dovuto aumentare lo stanziamento per le spese per l'Archivio comunale di 15.000 euro, l'esternalizzazione del servizio di portierato di 13.496 euro, nonché abbiamo dovuto, tra l'altro, incrementare i trasporti, le spese per il trasporto degli alunni di 10.000 euro e,
Tra le altre cose abbiamo dovuto, incrementare anche.
La restituzione degli oneri di urbanizzazioni versati da privati. Infatti, appunto, ci sono stati delle richieste di restituzione di oneri a seguito di progetti non portati a termine i 51.630 euro, inoltre, e abbiamo dovuto anche stanziare l'importo del contributo del 7% agli istituti religiosi che sono 38.000 0 12 euro, che sono appunto l'importo la quota parte degli oneri che viene appunto destinata a istituti religiosi, abbiamo anche.
Incrementato il, la riqualificazione di piazza Eraldo durante per 46.544 euro è una cosa importante che mi piace sottolineare anche la quota destinate destinata scusatemi all'estinzione dei mutui di 37.000 euro circa questo importo, destinato appunto all'estinzione dei mutui sempre.
Importo che viene,
Stanziato a seguito del degli incassi degli oneri di urbanizzazione, avrà un effetto positivo nei bilanci successivi, perché liberate le risorse e correnti che sono sempre quelle per cui l'ente ha difficoltà e che sono state anche l'ultima cosa che mi piace evidenziare c'è stato anche un aumento degli degli incassi degli oneri di urbanizzazione per quanto riguarda le trasformazioni alberghiere.
Di 40.483 e 49.159 la parte che viene destinata a la quota del 20% delle prime case nelle trasformazioni alberghiere questa variazione è stata è stata possibile.
Per.
Trovando i fondi con una un controllo per quanto riguarda l'importo che era stato stanziato per quanto riguarda la pubblica illuminazione, gli è stato stornato un importo circa di 180.000 euro che ha potuto appunto andare a finanziare queste queste voci. per altre cose rimango a disposizione, grazie.
Speaker : spk2
Grazie assessore mordente, apriamo gli interventi, passo la parola al consigliere Poli.
Speaker : spk3
Buonasera, a tutti.
O no, non ho studiato le le variazioni e ho anche fatto una richiesta, non so se sapete perché mi sembrava utile avere il PEC.
Tutto per poter uscire un attimo a capire meglio le variazioni, perché io non ero presente nell'Amministrazione precedente, quindi e non l'avevo e quindi volevo soltanto dire che non vedo nulla di strano, quindi sono grato Bologna.
E che per quanto riguarda soltanto.
Speaker : spk4
L'unica cosa che magari potevo chiedere.
Speaker : spk3
Se magari si che poi lo trovo nell'Albo pretorio però la delibera.
Speaker : spk4
Di Giunta.
Speaker : spk3
Non era allegata tra ieri e cose quindi nel senso solo quella cosa lì.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk1
Eh sì, eh sì, consigliere Poli può passare benissimo presso l'ufficio e così le cui viene consegnato il PEG e tutto ciò di cui due, di cui necessita, va bene, grazie.
Speaker : spk2
Grazie assessore, se non ci sono altri passo la parola al consigliere Casella per l'intervento.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, ha già oggi.
In sede di Capigruppo ho chiesto qualche chiarimento in merito ai 15.000 euro aggiuntivi per le spese di gestione dell'archivio e pare che siano dovuti al fatto che tra un parere dell'antincendio e non possono più stare nel del palazzetto dello sport ed una spostati INAIL in altro luogo ovviamente subito pensato.
Con un costo non indifferente per spostare un archivio, mi è stato risposto che sono comunque una cifra in cui siete tenuti abbastanza larghi per essere comprensivi anche di un'eventuale gara.
L'Appennino a settembre e la domanda che, dato che non è una domanda una considerazione più che altro.
Sì, si valuta di spostare un giorno è stato accennato.
L'archivio nei locali aperta con arte sulla su via Mazzini.
E in questo caso nel senso potrebbe essere anche una buona idea ma da valutare bene, secondo me se.
Se sarà sufficiente nel senso se non sarà sufficiente, quindi, di ottenere il beneficio di avere tutto un archivio e insieme.
Magari un locale come quello, possiamo anche ragionare su altri tipi di di opzioni, perché è in una zona abbastanza centralissima che potrebbe avere anche magari altre utilità pubbliche per l'Ente. Se invece sarà sufficiente, potrebbe essere anche una soluzione adeguata. Detto ciò, la.
La considerazione che facevo se.
È tecnicamente possibile e se è un'opzione che avete preso in considerazione del fatto che sia poi invece di esternalizzare che magari un a partecipata come Gesco possa occuparsi anche della dell'archivio, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Casella, passo la parola all'assessore Invernizzi.
Speaker : spk5
Grazie Presidente e per rispondere al Consigliere Casella, innanzitutto c'è un progetto agli atti del Comune.
Speaker : spk3
Per la.
Speaker : spk5
Risistemazione del Palazzo comunale e una parte dell'archivio verrebbe poi posizionata nel sottotetto nel momento che andiamo a.
Realizzare questo progetto, che però è molto oneroso per le casse comunali e sapete.
Speaker : spk1
Benissimo.
Speaker : spk5
Che stiamo cercando di digitalizzare tutti gli archivi e.
Vi do questa informazione proprio oggi stiamo 3 stiamo passando,
Cloud tutto il sistema.
Informatico del Comune di Alassio, quindi cercheremo di arrivare ad avere tutti gli archivi di digitalizzati, quindi.
Speaker : spk1
E sfruttare.
Speaker : spk5
Sottotetto nel momento che andremo poi a realizzare il progetto. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie assessore Invernizzi, passo la parola Sindaco malgrado.
Speaker : spk3
Dove, a proposito dell'archivio, voglio ricordare che esiste una trattativa che ormai alla scadenza dobbiamo solo trovare nelle pieghe del bilancio i 40.000 euro necessari per.
L'atto,
Che sono a nostro carico con arte per lo scambio che faremo, appunto con arte stessa, tra l'alloggio.
Che era stato assegnato all'ex dirigente del commissariato di Alassio, che verrà scambiato con.
Quei magazzini che sono sull'Aurelia, oggi, in stato di abbandono e libera realizzato, una buona parte dell'archivio.
Per non lasciare una cosa brutta, diciamo no avevamo pensato di realizzare delle vetrine di una profondità i 3 4 metri e poi l'ingresso a questi magazzini di archivio e queste vetrine saranno affitta e chi ne farà domanda e quindi saranno sicuramente illuminate e contribuiranno a rendere quel tratto di strada più piacevole,
Anche perché ci sarà,
Speriamo a breve. È una parola che poi qualcuno mi contesta sempre non fa. Non ho usato date, quindi non ho seguito.
L'esempio del.
Dell'avvocato Macheda,
Ma sicuramente, quando sarà pronto il,
La sala cinema, teatro sala congressi, chiaramente lì ci sarà l'ingresso e quindi il fatto di avere delle vetrine illuminate in questa parte di via Aurelia sarà sicuramente un fatto positivo, vetrine che peraltro ci sono già state richieste non appena abbiamo manifestato.
L'intenzione di realizzarle, quindi sappiamo che.
Non dico andranno a ruba, ma sicuramente verranno affittate da negozi che ne faranno richiesta.
E sarà sta farà, faremo un bando per l'affitto e quindi chi,
Si aggiungerà, si aggiudicherà questo bando, sicuramente potrà.
Affittare queste vetrine, quindi dare luce anche a questo tratto di strada, che in questo momento.
Non si presenta sicuramente bene. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, signor Sindaco, passo la parola per il secondo intervento, Assessore Invernizzi,
Speaker : spk5
Mi grazie, Presidente, mi ero dimenticato, è dire questo e si è scelto questi locali anche perché gli archivi è bene che stiano vicino al Comune per gli uffici ne devono usufruire sicuramente nel momento che andremo a realizzare il progetto e di risistemazione dell'ente. La casa comunale con facciate e il sottotetto sicuramente sarà ancora meglio perché saranno a disposizione ancora più velocemente.
Speaker : spk1
Grazie assessore Invernizzi, se non ci sono altri interventi,
Passerei alle dichiarazioni di voto.
Se.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, passo la parola consigliera Poli per la dichiarazione di voto,
Speaker : spk2
Si semplicemente ci asteniamo, sono punti che riguardano anche i tensioni politiche, quindi non sono state scelte da noi, comunque, una sessione aperta non è un'astensione di chiusura.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, polli, passo la parola al Consigliere Macheda,
Speaker : spk3
Dente, grazie Presidente della parola, buonasera a coloro che seguono i lavori.
Dal da internet, allora la dichiarazione di voto della maggioranza naturalmente a favore udita la relazione dell'Assessore competente di sindaco vicesindaco, ci dichiariamo favorevoli.
Speaker : spk1
Grazie, passiamo,
Passiamo alla votazione favorevoli.
12 astenuti.
5.
Immediata eseguibilità del punto favorevoli.
Unanimità.
Passiamo al punto numero 3,
Aggiornamento al PUC ex articolo 43, legge urbanistica regionale numero 36, barra 97 e sue modifiche e integrazioni, comprensivo del relativo rapporto preliminare per verifica di associa assoggettabilità a VAS di cui alla legge regionale numero 32 barra 2012 e sue modifiche e integrazioni relativamente all'immobile ricadente in zona B R 10 costituito dall'ex Cinema Colombo sito in via Mazzini e via Leone tredicesimo Foglio 27 mappale 14 sub 1 e 33 Foglio 27 e mappale, 17 subalterno 2 19 foglio mappale, 27 mappale fogli 27 mappale 742 subalterno. 1 e 2 controdeduzioni alle osservazioni pervenute passo la parola.
All'assessore, Giannotta,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buonasera a tutti,
Prima di entrare proprio nel cuore di questa delibera, mi pare doveroso.
Fare il punto della situazione per coloro che non sono non erano presenti in questo Consiglio quando è stata adottata la delibera di aggiornamento al PUC. In sostanza, nello scorso mese di marzo abbiamo adottato l'aggiornamento al PUC in relazione alla IRI realizzazione nell'ex cinema Colombo di una struttura di media beh, non una media struttura di vendita di generi alimentari e non alimentari. Perché abbiamo fatto questo aggiornamento che abbiamo adottato perché.
Corrisponde ed è giustificato da un interesse pubblico. L'interesse pubblico è la.
L'impegno da parte del soggetto attuatore di realizzare un Auditorium di 214 posti con annesso parcheggio.
Ad uso pubblico e questo aggiornamento è stato adottato nel marzo scorso.
So è stato pubblicato nel sito del Comune per i termini di legge durante questi termini a potevano essere presentate delle osservazioni e, in effetti, è stata presentata una sola osservazione che gli uffici che l'ufficio tecnico però ha ritenuto di respingere, per il.
Motivo che vi spiego allora l'osservazione, intanto, è stata fatta a seguito di una istanza di accesso agli atti relativa ad una istanza, richieste di autorizzazione unica SUAP per la realizzazione dell'intera struttura,
Insomma dell'erigenda struttura al di là della media, della struttura di media di vendita alla alimentari e non.
Questa autorizzazione è stata dichiarata dall'ufficio tecnico all'epoca in cui è stata presentata a seguito di una via del procedimento improcedibile. L'osservazione che è stata presentata è stata fatta, dicevo, a seguito di questa istanza di accesso agli atti ed è stata indirizzata esclusivamente a quella istanza che l'ufficio aveva dichiarato improcedibile. Quindi in questo momento l'ufficio si trova nell'impossibilità di entrare, proprio nel merito delle osservazioni dell'osservazione presentata, perché ha come presupposto l'improcedibilità di quella istanza. Le osservazioni sono di questa natura. In realtà riguardano soprattutto la questione del traffico di incidenza del traffico e soprattutto alla luce di quelli che sono i posti auto in più che verranno realizzati.
Sulla, naturalmente sulla viabilità in di sul deflusso, cioè l'entrata e l'uscita dalla parcheggi. In considerazione del fatto che siamo sulla via Mazzini.
E a supporto di questa.
Decisione di respingere, quindi.
È la discussione che facciamo oggi, quindi è la adottiamo in questo senso e l'ufficio tecnico si è avvalso anche come supporto ed un parere dell'ufficio della Polizia locale. Quindi è nella persona del Comandante Parrella. Ha rilasciato un parere che vado a leggere, ma è stato ripreso direttamente dal nella delibera che oggi discutiamo, ma lo vada a leggere in.
Speaker : spk1
Relazione alla pratica di cui in oggetto e a riscontro della vostra a protocollo 1.816 del 1 giugno ultimo scorso, si riferisce quindi alla richiesta dell'ufficio tecnico. Si comunica che lo scrivente comando non è ancora stato chiamato ad esprimersi formalmente su aspetti relativi alla viabilità nella zona oggetto dell'intervento con valutazione o la valutazione di progettualità, incidenti sul traffico veicolare e pedonale e su aspetti legati alla sicurezza, alla circolazione del contenuto e della situazione legata alla nota sopraindicata. Tuttavia, per gli aspetti di precipua competenza si rilevano alcune considerazioni assentibili,
Riferita alla densità del traffico in zona e alle esigenze di adottare provvedimenti volti a tutelare gli utenti della strada. Per altri aspetti, invece, alcuni di carattere meramente tecnico ed altri riferiti all'ipotesi di intensificazione del traffico, spesso sollevando alcune perplessità riferite a quanto rappresentato nell'iscritta in parola, ci si riserva di esprimersi attraverso una valutazione puntuale di un progetto che comprende anche l'analisi dettagliata degli aspetti relativi all'incidenza sulla viabilità nella zona oggetto dell'intervento e le eventuali iniziative volte alla sensibilizzazione ed ogni tipo di disagio e di pericolo. Quindi, alla luce di tutto quello che vi ho esposto oggi, chiediamo che,
Proponiamo di non accogliere l'osservazione che è stata presentata il 25 maggio scorso.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, assessore Giannotta. Interventi.
Passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk3
Grazie grazie, Presidente, grazie la relazione all'assessore.
Abbiamo compreso quindi le ragioni del per cui non sono state accolte queste osservazioni.
Io avevo già detto nello scorso Consiglio in un Consiglio comunale della scorsa primavera,
Oltre ai miei Tuppi Sovizzo, tubi che io spero che vengano fugati, perché l'idea di poter avere un e a cinema teatro in al centro di Alassio è un qualcosa, un desiderio di tutti quanti, oltre avere sollevato più volte i dubbi sui sui costi e sulle modalità di gestione su cui era sennò non ha senso entrare in merito avevo anche sollevato.
I dubbi sulle sul traffico e penso che siano.
Dubbi che si stanno ponendo tanti cittadini che hanno che.
Che sono venuti a conoscenza di questo tipo di progetto e di questo ampliamento di parcheggio e, soprattutto, ampliamento e con che sarà a servizio di un supermercato, oltre che poi in orario notturno anche della cittadinanza, quindi, siccome comunque il dubbio le osservazioni che possono avere certe i cittadini sono sono legittime noi speriamo che vengano.
Possono essere fugati e che non è che non ci siano, poi diciamo dei problematiche a danno fatto quello che vi invito a di chiarire il più possibile su tutto questa operazione, i dubbi o tanto a casella lasso di tutti, ma la città cerca di togliere in maniera più chiara possibile il prima possibile in modo che.
La.
L'accoglimento di questo tipo di proposta e.
E la conoscenza da parte della cittadinanza possa essere più completa.
Possibile, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Casella, passo la parola all'assessore.
Speaker : spk1
Sì, è comprendo i dubbi del del consigliere Casella naturalmente.
Volevo precisarlo meglio, forse non sono stata abbastanza precisa, l'ufficio tecnico non è entrato nel merito delle osservazioni perché non poteva quindi non è che ha detto che non erano legittime quelle osservazioni, tant'è vero che lo stesso Comandante della Polizia locale anche relazionato che e si esprimerà nel momento in cui ci sarà il progetto che.
Sviluppa anche questi punti, perché si deve trattare di un progetto che affronta questa problematica e ci dice anche come la vuole risolvere? Quindi in quella sede saranno fatte le osservazioni da parte dell'ufficio che è deputato a rilasciare poi il permesso.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Giannotta, se non ci sono altri interventi,
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni, passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk3
Sì, noi su questo punto.
Ci asterremo anche se ho ben compreso che.
Può essere un atto anche anche dovuto in questo caso il respingimento, quello che lo ha considerazione, che mi viene da fare e noi qua non abbiamo quindi ancora al parere chiaro su quello che sarà addebitato, il che non è ancora completato tutto il progetto però l'annuncio di tutta l'operazione è già piuttosto già piuttosto chiara e definita prima è stato annunciato il cinema con un un supermercato e un parcheggio, però ad oggi.
Non che.
Viene annunciato come cosa certa per il futuro questo tipo di opera, ma parere tecnico.
Speaker : spk1
Che rassicura su tutti i.
Speaker : spk3
Punti di questa operazione, non sappiamo ancora.
Speaker : spk1
In mano.
Speaker : spk3
E spero che la città possa averlo.
Speaker : spk1
Al più presto, anche.
Speaker : spk3
Per queste ragioni noi ci asteniamo.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Casella, passo la parola al Capogruppo di maggioranza macchina,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora abbiamo sentito la relazione dell'assessore Giannotta, che ringraziamo, appare quindi chiaro che.
In questa sede la controdeduzione.
Non era diciamo nei tempi e nelle forme, più che nel contenuto accoglibile, e pertanto essendo tempi e forme importanti, perché non era la sede sostanzialmente quella adeguata per esprimere nel merito la controdeduzione che invece era stata posta, purtroppo ci dice l'assessore questa non è potuta essere, non è stata presa in considerazione, naturalmente lo sarà nei tempi e nelle forme, come ci ricordava che saranno.
Corretti per l'intervento. Per quanto riguarda invece la preoccupazione del consigliere Casella che si chiedeva al Consiglio, appunto se.
La all'aver dato il via a questa progettualità in silenzio dal parere possa pregiudicare o meno l'iter per la sua realizzazione. dal dalla relazione dell'Assessore. Mi pare di comprendere che, come tutte le cose diciamo, della pubblica amministrazione avviene in tempi e modi corretti e che verrà ripresa. Questa osservazione, comunque, nel momento in cui ci sarà la valutazione del progetto in quanto tale, mentre qua si parlava ancora dell'aggiornamento al PUC, se ho capito bene, per cui la maggioranza si esprime, diciamo.
A favore della non accettazione della controdeduzione sul presupposto che non siamo contrari in sé al merito del contenuto, ma appunto ai tempi, e ci saranno poi i tempi, i modi, come ci ricordava l'Assessore, per riprendere in esame grazie a tutti.
Speaker : spk2
Grazie, passiamo alla votazione favorevoli.
12.
Astenuti.
5, immediata eseguibilità del punto favorevoli.
Tutti.
Passiamo al punto numero 4 Baccina, affidamento provinciale, gestione rifiuti, approvazione dello Statuto e dei patti parasociali nella versione approvata dal Consiglio provinciale del 29, cinque, 2023 passo la parola al vicesindaco Bertieri.
Speaker : spk3
Sì, grazie.
Finalmente dopo, ma cinque anni da quando si è iniziato a parlare siamo arrivati alla gestione dei rifiuti a livello provinciale, con un unico gestore dovrebbe andare tutto quanto in vigore con i primi di luglio i Comuni sono radunati nell'ultimo incontro non più di tre settimane fa per stabilire quelli che erano i passaggi fondamentali ovvero l'approvazione dello Statuto e dei patti parasociali.
È stato fatto il 29 5 2023, quindi recentissimamente molto prima in queste modifiche, qua fondamentalmente, se da perseguire un CdA 5 ci diano né per esempio il Comune di Alassio, che una quota dell'1 e 25 quindi non è in grado di essere un peso.
Dal punto di vista della proprietà così forte né tantomeno dal punto di vista della l'appalto in cui ci sono sicuramente Comuni più pesante di noi, anche se siamo sicuramente lì.
Il passaggio fondamentale, invece, è il Comitato di controllo, per cui possiamo andare a esercitare il controllo sulla società in maniera regolare. Questo.
Collegio di 13 persone e sono opposte, naturalmente in maniera proporzionale dalle banche a ponente l'entroterra, con un calcolo sia sulle teste, e sia sul peso della Società delle quote di società. Il Comune di Alassio avrà una quota, una quota avrà un ruolo all'interno, naturalmente, di questo Comitato di controllo. Quindi oggi andiamo a ratificare. Di fatto il documento. Se volete, ve ne do lettura. Sono più di 20 pagine, mi sembra un po' pesante. Andiamo a ratificare di fatto quello che ed è il nuovo assetto e che la Provincia avrà a iniziare dal mese di luglio, per cui finalmente e la parte principale è quella che ed è il vero punto dell'evoluzione della rivoluzione che si fa oggi con questo tipo di percorso non è più la raccolta, lo spazzamento, ma.
Speaker : spk5
E poi la vendi al conferimento di quelli che sono il.
Rescindere raccolti, eri commercializzati e soprattutto, se gli sviluppi sono quelli che ci si augura sarà un vantaggio per l'ambiente e anche per le tasche dei contribuenti perché più si ricicla più si riesce a commercializzare il bene, elaborarlo senza dobbiamo accedere ai grossisti di filiera e più si andranno ad abbattere i costi di quello che è il servizio oggi erogato perché è una grossa parte e il costo della discarica e non certo quello della.
Speaker : spk1
Raccolta.
Speaker : spk5
Quindi, se siete d'accordo, lo metteremo votazione.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk4
Grazie, vicesindaco, veritieri. interventi.
Se non ci sono interventi,
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Se non ci sono più dichiarazioni di voto, passiamo alla votazione favorevoli.
12.
10.
10.
Astenuti.
5, immediata eseguibilità del punto.
15.
Passiamo al punto numero 5 servizi comunali.
Speaker : spk2
Associati S.r.l. SCA approvazione, modifica, Statuto, passo la parola all'assessore mordente,
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
In questo punto andiamo a rettificare lo statuto della Scala praticamente non facciamo altro che ampliare l'articolo 4, quello dell'oggetto sociale della società, questo per far sì per includere, per ampliarlo maggiormente, in modo da includere il trasporto dei rifiuti speciali. Infatti, questo passo e necessario al fine di dar modo che la società possa essere iscritto all'Albo gestori ambientali e quindi posta a proprio carico effettuare il servizio di carico e scarico dei dei liquami reflui, in modo in modo da poter evitare di dare a terzi questo servizio e quindi avere una sensibile contrazione dei costi. Questo è quanto sono a disposizione per ulteriori specifiche. Grazie,
Speaker : spk4
Grazie Assessore mordente interventi.
Non ci sono interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, passiamo alla votazione favorevoli.
11.
Astenuti.
5, immediata eseguibilità del punto favorevoli.
16.
Passiamo al punto numero 6, ordine del giorno.
Speaker : spk2
Presentato dal gruppo Alassio di tutti, avente ad oggetto risoluzioni criticità riguardanti la frazione caso passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk1
Grazie Presidente su questo punto.
Già nello scorso mandato avevo più volte cercato di.
Portare all'attenzione del del Consiglio comunale alassino le problematiche che riguarda questa frazione, che chiunque, l'occasione di confrontarsi con alcuni cittadini di questo borgo.
Speaker : spk6
Evidenze, Manaphy manifesta.
Speaker : spk1
Spesso uno una situazione a sensazione un po' di abbandono è un Paese un po' lasciato a se stesso si auto puliscono il Paese, si tappano i buchi da soli e,
Mi raccontava che alcuni asfalti risalgono all'epoca testa e e quindi ho cercato di più volte di sollecitare questo tema.
E questo tema è stato preso a cuore da tutto il nuovo gruppo che ha creato l'asse di tutti, abbiamo anche incontrato i cittadini di caso.
In campagna elettorale, ma non solo anche in tempi non sospetti e allora vogliamo cercare finalmente di riproporre alcune tematiche all'attenzione del Consiglio comunale, sperando che almeno una parte delle problematiche si portano dietro ci portiamo dietro da tanti anni possano essere finalmente,
Speaker : spk6
Affrontate.
Quindi premesso che.
Speaker : spk1
Causa una frazione.
Speaker : spk6
Del territorio e la SIM, i cui.
Speaker : spk1
Abitanti lamentano da tempo.
Speaker : spk6
Una situazione di abbandono da parte del Comune, dato che spesso i cittadini devono provvedere autonomamente alla pulizia, allo sfalcio e alla risistemare dell'asfalto del borgo.
Visto che tra le tante problematiche vengono segnalate la condizione pessima in cui versa la strada che conduce alla chiesa, al cimitero e alle campagne.
Speaker : spk1
Circostanti,
Speaker : spk6
Visto che lo stato di usura delle panchine delle plance di affissione.
La carenza di parcheggi, la scarsa disomogenea illuminazione, la pavimentazione dissestata.
Speaker : spk3
In molte parti di sistema di drenaggio delle acque meteoriche non adeguato, si propone di deliberare, di censire al più presto tutte le problematiche e criticità di.
Speaker : spk1
Caso, incontrando.
Speaker : spk3
I cittadini del paese.
Di intervenire per risolvere le suddette problematiche e per valorizzare al meglio le potenzialità della frazione grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Casella, passo la parola per gli interventi all'assessore Invernizzi.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, in risposta su questo punto all'ordine del giorno, volevo precisare che, come Amministrazione, siamo perfettamente consci delle problematiche di caso. Abbiamo incontrato anche noi la cittadinanza di caso più volte il problema è che, come dicevano alcuni Sindaci, uno in carica e uno che è stato, non abbiamo la bacchetta di Mago Zurlì e con due dita non si fanno un po'. Quindi, con con una programmazione accurata, stiamo provvedendo su tutto il territorio a realizzare gli asfalti e le opere necessarie per una viabilità sicura. A caso vi ricordo che siamo riusciti a portare il metano nella scorsa Amministrazione e col metano. Abbiamo raggiunto un accordo con una società.
Che fornisce e il metano che realizzerà tutta la pavimentazione del centro storico. In questo momento.
Questa questa opera non è ancora partita,
Perché si sta ancora attendendo, ahimè, alcune indicazioni della parte della Sovrintendenza. Per quanto riguarda.
Il posizionamento di questi benedetti mattoncini rossi che ci sono nelle vie di caso.
Sicuramente il discorso dell'asfalto è in programma. Se volete venire tranquillamente all'ufficio tecnico, vi faccio vedere il cronoprogramma degli asfalti ed è previsto anche caso. Conosciamo la problematica della strada che porta al cimitero di caso G.ECO purtroppo,
Ripeto,
Non è facile intervenire uno perché comunque bisogna reperire i fondi necessari per fare tutti questi lavori e con calma, cercheremo di arrivare a tutto. Ha fatto bene e il consigliere Casella a evidenziare queste problematiche erano comunque già a conoscenza di questa amministrazione e dell'assessorato ai lavori pubblici e soprattutto da parte di vigili urbani che spesso vanno anche a fare servizio. Quindi segnalano.
Polizia Municipale. Mi scusi, scusi Sindaco ha ragione.
Detto questo.
Penso di aver dato risposta a questo punto all'ordine del giorno, quindi.
Chiediamo.
Cioè non non riesco a capire cosa votiamo, nel senso che comunque seguo.
E se volete?
Venire all'ufficio tecnico e vi faccio vedere la programmazione degli asfalti e vedrete che molti di questi interventi.
Sono già in calendario.
Per quanto riguarda il discorso della pulizia degli sfalci.
Abbiamo segnalato a sa per quanto riguarda le sue competenze e il consigliere incaricato al verde ha già programmato anche per le frazioni e,
Speaker : spk2
Come vedete,
Speaker : spk1
Nel periodo d'estate appena lei avrà i fondi.
Di provvedere anche allo sfalcio delle vie principali e della viabilità di calcio, che peraltro.
Ripeto, e abbiamo di nuovo istituito lo Sportello del cittadino che la Loretta è fautrice di questo.
Di questo servizio e con questo Sportello del cittadino e a iniziare da settembre incontreremo periodicamente tutte le zone E sì, scusami l'assessore Peroni,
Incontreremo tutte.
I quartieri e le frazioni periodicamente per ascoltare le problematiche e cercare di risolvere logico, ripeto, con le tempistiche di un ente pubblico. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie Assessore Invernizzi.
Speaker : spk1
Se non ci sono altri interventi, chiediamo se sulla fiducia volete ritirare questo punto all'ordine del giorno.
Passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk3
Oppure, apprezzandole alcune intenzioni espresse adesso dall'assessore ai servizi, no sulla fiducia, no, perché questa problematica, al quale si portano avanti da decenni, di cui qualche decennio c'è stato anche l'attuale sindaco in carica, queste problematiche non sono state risolte quindi.
In lui la fiducia sull'attenzione verso la frazione di caso scusatemi, ma non ce l'abbiamo e siamo contenti se altre componenti della maggioranza spingono in questa direzione.
E però noi abbiamo tenuto proprio un carattere, soprattutto nella proposta di deliberare, a differenza nella parte precedente che hanno evidenziato alcuni dei problemi, perché ce ne sono altri nella seconda parte, dove mantenuto apposta più generica possibile, proprio per permettere alla maggioranza di potere il potere di poterla votare a favore senza doversi vincolare per questioni tempistiche di denaro ma manifestando e danno un voto sia concreto per migliorare la vita dei cittadini che qui ci indichi qui ci vive sia per dare un segnale simbolico di attenzione verso chi, vive in queste, in questa frazione, comunque che più genericamente pensano che siamo. punto simbolico anche per tutti i cittadini delle frazioni della della collina, delle aree più periferiche, quindi senza polemica, ma non intendiamo ritirarlo perché, siccome è.
È stato scritto ed è stato posto in modo da poterlo votare senza dover poi.
Senza dover presentare subito un impegno di spesa o un progetto dell'immediato. Grosse tante di queste problematiche.
L'assessore Invernizzi ha toccato uno dei tematiche principali, ovvero la strada appunto che conduce alla chiesa, al cimitero, a questioni del metano, ma ci sono delle situazioni che son proprio di di disinteresse o di incuria e sulle panchine marcio, che se fossero stati in un'altra zona del Lazio da una vita sono state sostituite. Pensiamo a un, al pari al manifesto, la plancia dove si scrivono i nomi dei defunti e appoggiata a una diversa da mesi ed è appoggiato ad un altro. E questo proprio la sensazione Camera e questi cittadini, quando manifesto l'idea di non essere.
Di non esser considerati o comunque di essere cittadini di serie B, andando di persona a visitare questa frazione, questa sensazione che abbiamo avuta io ci sono nato col candidato Carola un paio di mesi fa, ma ho contatti frequenti con i cittadini di caso è un qualcosa di molto sentito e che mi avevano manifestato anche a voi, quindi, siccome sarebbe veramente un bel gesto dare un segnale concreto di voto stasera, tutti quanti compatti e dire sì da domani domani, per noi preoccuparsi di caso è una priorità perché per un cittadino che non si vede amministrato da tanti anni e dire che è ovvio i Mag ai 10.000 abitanti sono sempre diverse priorità.
Diventa difficile poter passare in secondo terzo quarto piano di fronte a quasi qualunque tipo di di impegno, proprio perché la situazione di.
Pseudo abbandono è dice di si parla di decenni non è, non è neanche una frecciata alla vostra ultimo mandato, anzi qualcosa, magari tra cui gli interventi da quello che ha spiegato adesso l'Assessore Pennisi qualcosina appostato fatto magari a fronte di altri mandati via proprio il nulla si è visto, però era un bel potrebbe essere un bel segnale, invece, dare, dare e dare un voto compatto di tutto il Consiglio comunale che tutti i cittadini, a prescindere da dove vivono, hanno diritto al decoro urbano e all'attenzione da parte dell'Amministrazione tutta grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Casella, passo la parola al Sindaco.
Speaker : spk2
E consigliere Casella.
Al di là del fatto che ho appena telefonato al responsabile della SAT, che mi ha assicurato che nei prossimi giorni vi sarà immediatamente lo sfalcio della zona di caso, sovrapponendoli alla delega del vicesindaco, ma?
Ubi maior ah no, perché mi inutilmente l'ho chiamato il detto ha visto favore vai a fare questo lavoro e mi ha detto che prossimamente su questi schermi avremo questa cosa.
Io, per quanto riguarda caso.
Non sarei così pessimista su quello che è stato fatto a caso abbiamo portato il metano, voi sapete che molte zone di Alassio non non godono della metanizzazione e noi abbiamo scelto caso per portare il metano e non è stato una scelta casuale, scusatemi il gioco di parole voglio dire e il fatto che comunque.
Speaker : spk1
Ci sia la pavimentazione da parte della società che mi richiami analizzato, caso che non si sta private che porta il metano, la pavimentazione in tutto il centro storico è un ulteriore segnale di interesse verso questa frazione per quelle cose che diceva.
Il consigliere Casella.
L'Assessore Zavaroni ne ha presa buona nota e sicuramente provvederemo a intervenire, però vorrei inaugurare qui una stagione diversa, cioè nel caso di queste.
Segnalazioni sarebbe bene parlarne prima.
E allora si evita di portare degli ordini del giorno di questo tipo, o perlomeno si porta un organo, un ordine del giorno condiviso,
In questo caso avremmo votato a favore di un ordine del giorno di questo tipo.
Quindi vi invito prossimamente a un confronto sulle problematiche che volete evidenziare e noi ci siamo. perché le cose che sono giuste da fare e che comunque abbiamo già programmato di fare noi siamo i primi a volerlo fare, poi i tempi non sono sempre immediati, ma sicuramente.
Questo è il modo di lavorare che voglio inaugurare questa sera,
Personalmente.
Penso che noi voteremo contro, ma lo dirà poi il nostro Capogruppo a questo ordine del giorno, ma vi invito a riformulare.
La stessa cosa in maniera condivisa e non solo su questo punto, su altri punti e ci troverete concordi.
Siamo qui tutti per fare il bene della nostra città, sia che si tratti di caso, sia che si tratti di risolversi Estra, di modo che non ho citato a caso queste due frazioni. sia che si tratti della finalina, se si tratti di Borgo Coscia o di qualunque altra, dove sono le non le dico tutte, perché sennò sembra che poi è era una delle domande di bugia,
Ai ai ragazzi,
Quindi.
Vi invito a non portare ordini del giorno, ma a confrontarsi con l'Amministrazione per condividere delle proposte che noi saremo ben lieti di accogliere.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco, passo la parola all'assessore Invernizzi,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Condivido pienamente quanto appena detto.
E dal sindaco Marco Melgrati e faccio un esempio a alcuni giorni fa ho visto sui VG e no, mi sono astenuto da replicare un articolo vostro per quanto riguarda per quanto riguarda Parco Siro, Parco San Rocco e noi abbiamo già predisposto dei preventivi da.
Ma febbraio e marzo per il rifacimento della pavimentazione e tutti i gradini.
Dell'audit, diciamo del dell'Arena di Porto, San Rocco, il problema e.
Sempre uno. In questo momento dovevamo intervenire su alcune zone centrali e che purtroppo è richiedevano maggiore attenzione e quindi, anche se Parco San Rocco non è caso e quindi è in centro quasi in centro ad Alassio abbiamo optato per intervenire in altre zone, ma questo non vuol dire che Parco San Rocco verrà lasciato indietro. Sicuramente.
Io sono a disposizione. C'è veramente una programmazione attenta per quanto riguarda il discorso dei lavori sul territorio? Non navighiamo braccia, e anche in questo caso interventi verranno realizzati una parte dal Comune per quanto riguarda il Parco di San Rocco e sto parlando della pavimentazione del palco e dei gradini, invece, per quanto riguarda la Gesco, perché ha preso e la manutenzione dei parchi e verranno realizzate delle cancellate a tempo, come quelli pre e ci sono già nel parco di Villa Fisca, quindi nelle ore notturne e verranno chiuse e impediranno ai vandali perché il palco è stato fatto, non è che si è rotto così che andavano a giocare con gli skateboard e i ragazzi, per carità,
Speaker : spk1
Però quelle piastrelle linee di clinker.
Saltarci sopra due, tre, quattro, cinque volte e poi si si frantumano, quindi è anche intervento di Paolo, sarò o è programmato io ripeto, sono a vostra completa disposizione per e va valutare e vagliare tutti gli interventi che sarete pronti a segnalarci e vedere se sono già nell'elenco se.
Speaker : spk3
Non ci sono nell'elenco.
Speaker : spk1
Son ben contento di inserirli e provvedere nel momento che avrò a copertura finanziaria grazie.
Speaker : spk2
Passo la parola alla.
Speaker : spk4
Consigliera Paola, grazie.
Speaker : spk5
Per quanto riguarda fa parte San Rocco, volevo solo fare una precisazione, ci sono degli interventi che non comportano grandi costi e, per esempio, sarebbe bastato mandare dei cantonieri a raccogliere quei frammenti pavimentazioni che vengono segnalati da marzo e lì si sarebbe potuti entrare in seguito a come risolvere il problema e ripristinare la pavimentazione. Erano a mani entrambi nel frattempo togliere quei frammenti che quotidianamente vengono sparsi per tutto il parco, e lo dico perché io ho un bambino piccolo e noi siamo sempre Sarrocco. I genitori so che lo segnalano da tempo.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, passo la parola all'assessore Zavaroni.
Speaker : spk4
Scusate buonasera e io volevo solo fare una proposta, nel senso che.
Dare la disponibilità massima collaborare. Chi mi conosce sa che e questo lo spirito che ho Ave posso dire che tutta l'Amministrazione, che ho il piacere di condividere tante scelte e la disponibilità alla condivisione, perché qui noi non siamo niente, non siamo per fare quello che è giusto per la città di Alassio e probabilmente qualcosa non ne vediamo e con collaborazioni e si può ampliare e migliorare il servizio per cui con lo sportello del cittadino nel rapporto con la cittadinanza e chi vuole anche affiancarmi per poter dare una mano, perché è questo che serve e io sono disponibili, ma sono disponibili i con piccole, sono veramente delle persone e che.
Hanno messo veramente e la disponibilità e per fare servizio alla città di Alassio, quindi quando volete e se qualcuno mi vuole affiancare e un piacere e lavoreremo meglio insieme, grazie.
Speaker : spk2
Grazie.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni, passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Anche se ovviamente sono apprezzabili parole di apertura, di collaborazione state espresse dal.
Sindaco dall'assessore Invernizzi dell'Assessore Zavaroni.
Non ci è chiaro il motivo per cui, anzi, sembra che la motivazione posta dal Sindaco per non votare in questo punto sia il fatto che non sia stato condiviso prima cosa che.
Cinque anni precedenti a meno mai CAP capi, non è mai capitato che mi fosse stato chiesto in precedenza cosa un di coordinarci sul punto prima di andare.
In votazione, perché poi c'è.
E si.
È cambiato il vento, però mi ricordo che era la stessa promessa che ha fatto nel 2018 e una chiamata per un confronto e per collaborare non l'ho mai ricevuta ancora ad oggi, quindi, ma va benissimo rifatti, penso che un'apertura di questo senso qua di esempio deve partire da Sindaco a concordare su problemi strategici della città. Poi il proporre, dal punto di vista dell'opposizione, un ordine del giorno.
Senza toni polemici di attenzione generica o quartiere,
E nei diritti di un co de de de l'opposizione, ed è anche uno strumento che fa parte delle regole e delle. democratiche dell'Assemblea e penso che sia anche lo strumento più più corretto, anche perché.
Abbiamo anche se a persone che hanno ricevuto il consenso, anche con importanti da parte della cittadinanza e credo che sia giusto anche impegnarsi a con gli atti concreti e formali per manifestare per esercitare al meglio il nostro il nostro mandato, quindi ben venga se ci saranno nuova.
Una nuova stagione di di di collaborazione. Detto questo, io alcune situazioni capitato.
A volte con, mi sembra adesso vi ricordo alcuni episodi, soprattutto in passato con l'Assessore mordente, che non faccio mistero la persona con cui spesso, nella vostra maggioranza, riesco a trovare un.
Speaker : spk1
Un dialogo a.
Dialogo più proficuo, alcune segnalazioni minime sono state fatte in forma privata senza dover andare sui giornali, il porre l'attenzione o su una frazione o sulle sullo stato di.
Di comunque.
Di degrado in cui versa il Parco San Rocco è legittimo poterlo dire, basta farlo nei toni rispettosi e legittimo che l'opposizione possa farlo nei modi che l'abbiamo fatto e siccome l'abbiamo fatto nei modi, concordo con,
Anche perché nella sua motivazione la sua risposta Sindaco l'essenzialmente dice siamo già intervenuti sul caso, interverremo su altre cose sul caso tutte le osservazioni che avete fatto sul caso corrette emanano, abbiamo coordinato prima, quindi votiamo contro.
Secondo me non è un valido motivo se poi faremo tutti una bella figura a a poterlo votare così com'è tutti quanti insieme, anche perché, avendolo appreso discusso anche i Capigruppo prima, se proprio si tratta di.
Di quisquiglie o di cose da poco da modificare si poteva emendare il punto al chiedere a o di ritirarlo non sono non è legittimo da parte vostra richiederlo ed è legittimo da parte nostra dire che noi questo punto lo portiamo in votazione così com'è lo voteremo a favore. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Casella, passo la parola al Capogruppo macchina.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, allora inquadriamo un attimo la questione e cioè.
Speaker : spk1
Mi pare di capire dal dibattito.
Speaker : spk3
Correttamente, per capire un po' cosa stiamo facendo, perché chi sia.
Speaker : spk1
Chi segue i.
Speaker : spk3
Lavori, sia chi domani, se lo legge sul sul verbale occorre che capiamo cosa è accaduto. Giustamente, il consigliere di minoranza ci propone oggi un ordine del giorno. Di fatto, l'assessore ai lavori pubblici ci risponde in questa sede,
Che le attività sono monitorate, addirittura risultano alle analizzate, in quanto a lavori da fare. Il sindaco richiede su alcune tematiche. Come possono essere queste di non polarizzare lo scontro circa maggioranza e opposizione, ma cercare di arrivare in Consiglio una una proposta condivisa, anche perché l'interesse comune, quello non di mettere una bandierina, se ho capito bene Sindaco, voglio rubarti le parole di mettere una bandierina in questo quel vuoto del Paese o in questa o quella frazione, ma l'obiettivo comune in caso di segnalazioni, rivolgersi, come ci ricordava l'Assessore allo Sportello del cittadino piuttosto che all'Assessorato, ai lavori pubblici e in caso.
Di mancata esecuzione delle opere, eventualmente procedere con l'interrogazione.
Ora, dal punto di vista nostro, se ho capito quello che è accaduto in questa sede, l'Assessore vi dice, abbiamo già in calendario le opere che prevedono non solo la metanizzazione che quello che è già successo, ma per esempio alla riqualificazione del borgo attraverso la rabbia, la pavimentazione dello stesso borgo di caso e in occasione della pavimentazione del borgo, prendere in esame la.
Speaker : spk1
Ricordo,
Speaker : spk3
Diciamo l'eventuale riqualificazione di quello che 100.
Qui il punto quindi, secondo me, non è nel merito sul quale abbiamo visto che siamo tutti d'accordo, come ha sempre sulla forma, cioè nel momento in cui viene presentato l'ordine del giorno, in questo modo e viene polarizzato chi a favore e chi contro naturalmente tutti siamo a favore. la richiesta che lei fa la maggioranza è quella di presentare ordini del giorno quanto più possibile condivisi, in modo da poterli veicolare anche più speditamente agli uffici e per cui, sulla base.
Speaker : spk2
Del fatto.
Speaker : spk3
Che l'Assessore vi ha risposto che le opere sono calendarizzate e che il Sindaco vi ha chiesto una chiamiamola così una richiesta di fiducia di nuovo a memoria, per usare le sue parole,
Io intenderei fare in questo modo, sicuramente se questo non accade e questo è il punto su cui tutti siamo consapevoli che se effettivamente poi le opere calendarizzate o quello che è stato detto in Consiglio non dovesse essere fatto, allora è chiaro che un ordine del giorno, un senso di votarli nel momento in cui le opere so, ad esempio, la moglie dice monitoriamo quello che sta accadendo a caso l'Assessore ridice. Noi stiamo già monitorando l'Assessore Lavori Pubblici, l'Assessore allo Sportello del cittadino ci dice se abbiamo bisogno di segnalare, rivolgiamoci al allo sportello che, a quanto ho capito prima, potrebbe avere anche una formula itinerante.
E con questa formula itinerante diciamo il senso di farlo direttamente nel post interessato, si potrebbe un po' cogliere l'occasione per andarci.
Speaker : spk2
Potuto assieme e vedere se queste opere verranno realizzate o meno.
E quindi, allo Stato, riteniamo di non accogliere l'ordine del giorno, non perché contrari al merito delle opere, anzi proprio perché, a quanto ci dicono, le stanno eseguendo grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Macheda, votiamo favorevoli.
Favorevoli.
5. contrari.
12,
Su questo punto non c'è l'immediata eseguibilità, quindi dichiaro la seduta tolta.
Speaker : spk2
Dei.