Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Alassio del 21.7.2023, ore 12.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Passo la parola alla Segretaria generale muoiono per l'appello.
Speaker : spk3
Zucchinette, Roberta.
Ah sì.
Melgrati, Marco.
Arriverà.
Galtieri, Angelo.
Giannotta Franca.
Invernizzi, Rocco.
No era.
Mordente, Patrizia.
Presente.
Zavaroni Loretta.
Sì, ma che da Fabio.
Aicardi Sandro.
Boeri, Maria Cristina.
Tale hanno cinta.
Schivo Martino.
Casal, Lian,
Battistelli, Paolo.
Okay.
Griseri starà.
Arrivare.
Paola Lorenzo.
O li Franco?
Speaker : spk2
Visto l'appello, quindi meno il numero legale. è stabilito,
Cominciamo col primo punto e le comunicazioni.
Qualcuno Co Co comunicazioni, maggioranza o minoranza,
No.
Non essendoci comunicazioni, passiamo al secondo punto.
Comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva, avvenuto con deliberazione di Giunta comunale numero 154 del 15 giugno 2023 allora passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buongiorno, buongiorno a tutti.
Questo prelievo dal fondo di riserva e in merito alla deliberazione della Giunta comunale 154 del 15 giugno e ed è stato disposto per euro 26.179 emani integrare i capitoli dell'ufficio di supporto agli organi di direzione politica, nonché i relativi contributi previdenziali ed assistenziali, prevedendo la figura, la figura dell'addetto stampa grazie,
Speaker : spk2
È venuto il signor Sindaco, abbiamo fatto già i primi due punti e passo al terzo punto che una comunicazione perché al secondo punto non entri non richiede interventi e a votazione allora il terzo punto è comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva, avvenuto con deliberazione di Giunta comunale numero 166 del 23 giugno 2023.
Passo la parola all'assessore corrente.
Speaker : spk1
Grazie Presidente. Questo prelevamento e di euro 32.000 euro.
Sì.
Facciamoli.
Speaker : spk2
Dopo le comunicazioni e ancora.
Speaker : spk3
Oggi.
Speaker : spk1
E niente prelevamento e di 32.000 euro, di cui 20.000 a 20.000 euro e per il verde, quindi, è l'acquisto di materiali per manutenzione, parchi e giardini, nonché la sua manutenzione e gli interventi di salvaguardia della collina 12.000 euro sono invece per l'Assessorato al Commercio grazie,
Speaker : spk2
Ringrazio l'Assessore mordente anche su questo punto non richiede un interventi e neanche approvazioni, quindi io procederei, se ci sono Maric mi sa che sembra una richiesta di inversione del punto 10 del punto 11, le interpellanze al posto del punto 4 D 7. C'è qualcuno che è d'accordo o c'è qualcuno che.
Non vuole,
Votazione allora sui punto.
Allora favorevoli all'inversione.
Contrario all'inversione, nessuno allora, all'unanimità,
Prevediamo la inversione,
Allora comincio a leggere quindi il punto 10, che diventa il punto 4, l'interpellanza presentata dal Gruppo di tutti nel gruppo all'asse di tutti avente ad oggetto l'IGES all'asse Genova, cultura Fest 1 luglio 2023 molo Bestoso passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk1
Grazie Presidente e grazie ai colleghi che hanno accettato e votato favore dell'inversione del punto, in quanto, essendoci stata una convocazione sull'orario comunque inedito, quello delle 12.
Per questioni lavora lavorative, potrei essere costretto ad abbandonare prima l'Aula, ma ci tenevamo, essendo io tra i firmatari proponenti di questa interpellanza di queste due interpellanze e poter poter leggere,
Oggetto Lilies.
Alassio, Genova, cultura Fest 1 luglio 2023, molo Bestoso,
Premesso che.
In data 1 luglio 2023 si è tenuto sul molo pontile Bestoso, l'anteprima della mostra fotografica dedicata.
Ai sessant'anni del film di Luchino Visconti il Gattopardo, dato che chi ha curato l'allestimento della mostra ha previsto di fissare le immagini sulla prioni ivi presenti,
Considerato che per fissare le stesse sono state utilizzate delle vittime tasselli che hanno danneggiato i lampioni, lasciarli ogni lampione.
Fuori chiaramente visibili e che per sistemare il danno è stata poi utilizzata una rafforzata stuccatura per metalli.
Che i lampioni in oggetto sono elementi luminosi prodotti da piega S.r.l. Con caratteristiche tecniche di elevatissima resistenza, eventi atmosferici, esposizione Salina e calore.
Chiediamo alla Fashion Time S.r.l. Che ha proposto l'evento rispondendo alla manifestazione di interesse del 4 aprile di Gesco manifestazioni prevede assunzione totale di responsabilità della gestione organizzativa presentato il progetto di allestimento della mostra e chiesto autorizzazione a procedere nella quale modalità realizzata.
Come è stato possibile consentire questa modalità di fissaggio che ha prodotto il deterioramento dei lampioni del pontile lampioni acquistati nel 2014 e che da listino attuale hanno un costo di circa 3.900 euro? è una garanzia di vent'anni che, in caso di man mano, mano missioni è compromessa,
È previsto un ripristino a regola d'arte, oltre a quello realizzato che consideriamo insoddisfacente, e chi lo pagherà e se è possibile restauro a regola d'arte, come verrà rifuse la cittadinanza della grave perdita di valore degli elementi luminosi,
Grazie.
Grazie, consigliere Casella.
Speaker : spk2
E passo la parola al Sindaco per la risposta.
Sì, grazie Presidente.
Rispondo volentieri a questa interpellanza con riferimento all'interpellanza ad oggetto lì dies Alassio, Genova, cultura festival 1 luglio 2023 molo Bestoso, in particolare sul fissaggi palline pieni di materiale espositivo si riferisce quanto segue.
Il fissaggio tramite video profili, tanti diametro di millimetri, 3 non ha prodotto alcun deterioramento dei lampioni del portiere in quanto a manifestazioni conclusi fuori sono stati.
Stuccati, tappati con stucco metallico, vi componente a fasi più 20 metallici con elevata durezza al durezza. Altre resistenze tenaci, aderenza della riparazione di lamiera ed elementi metallici sono proprio fatti apposta. Per questo questo stucco è fatta apposta per questo tipo di intervento. Il ciclo di lavorazione ha seguito le indicazioni del produttore tecnica che assicura al totale ripristino delle lamiere forate.
Ad avvenuta complete situazione della spaccatura è prevista la verniciatura con materiale indicato dalla bega ditta produttrice dei lampioni, nel senso che ci indica il RAL per la verniciatura.
Sentita la bega. È stato confermato che la garanzia sui pali e quella legale biennale e quindi da tempo scaduta la garanzia ventennale erroneamente interpretata. L'interpellanza è riferita all'assicurazione di fornire ricambi alle ottiche led non interessate dall'intervento per vent'anni dall'acquisto. Per quanto riguarda la spesa sostenuta per l'intervento, è stata quantificata in euro 480 euro per manodopera 40 euro all'ora per 12 ore in euro 60 per materiale per un totale di euro 540, e saranno addebitate agli organizzatori dell'evento che girerà questa cifra per il pagamento. All'installatore della mostra.
Detto questo, quando abbiamo chiamato la ditta belga,
Devo dire che si sono messi a ridere.
E siamo diventati la favola del Trentino Alto Adige.
E.
Mi hanno detto una cosa.
Che non so se riferire, però.
Speaker : spk1
Ve lo dico.
Mi dice, ma la minoranza di Alassio non c'è proprio niente di cui parlare, voglio dire no,
Perché veramente.
Una cosa che non.
Non ha senso, detto questo, io ve lo dico perché magari.
Nelle prossime interrogazioni siano interrogazioni un po' più pregnanti, lo spero, voglio dire o no, da una parte non lo spero, perché vuol dire che abbiamo fatto qualcosa che non va bene, ma.
Sicuramente il mettere delle vite autosilos, tanti peraltro autorizzato da me,
Io sono disponibile anche a pagarlo personalmente questi questa cifra.
Non lo devo fare perché l'errore è stato del allestitore su un'errata interpretazione della,
Diciamo architetto, ma del tecnico dell'uso del cinema che ha in qualche maniera.
Non ha fornito un allestimento che fosse consono alla tipologia di palo, quindi, per fare l'inaugurazione della mostra non avevamo altra scelta che o rinviare inaugurazione, ma non ci sembrava il caso o mettere due viti per ogni palo.
Che fanno un pochino di.
Non mi ricordo.
3 millimetri e poi andarlo a succhiare con lo stucco per acciaio è assolutamente conforme come la ditta bega.
C'è un bellissimo nome, però insomma, questo è.
E.
E quindi, tra l'altro, avevamo chiesto in anticipo se questa cosa crea dei problemi alla alla struttura dei pali, che era stato risposto assolutamente no,
Quando gli abbiamo parlato di questa interrogazione hanno, diciamo che non sorriso, voglio dire.
Però, comunque è legittimo da parte delle minoranze e mi dispiace che sia stato mal interpretata la.
Durata della.
Della.
Garanzia, perché la garanzia sui pali dura due anni,
Peraltro.
La mia idea è quella di cambiarli questi pali perché non sono consoni alla allo skyline di tutta la città che presenta i pali artistici e questi potremmo usarli per illuminare il parcheggio di via era un po' decentrato, voglio dire, non è che li buttiamo via, li riutilizziamo, ma l'idea è quella non abbia avviene non appena abbiamo quattro soldi da investire e rimettere i lampioni artistici come quelli su tutto lo skyline della passeggiata di Alassio.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco,
Chiedo alla signora Casale, al signor al consigliere Casella, se è soddisfatto o non soddisfatto della risposta.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, motivo il perché non sono soddisfatto perché l'unico punto su cui siamo d'accordo non solo propensa a questo momento qua o Cuxhaven a valutare la, lo spostamento, gli attuali lampioni, ma, siccome a suo tempo,
Era più opportuno procedere con come illuminazione coerente con tutto il resto della passeggiata che trattasi lampioni bellissimi lo so, lo so, lo so, non so.
Però, al di là di questo, che non è oggetto di interpellanza, a né delle del parere sull'operato dell'opposizione dai signori di bega.
Grazie per avercelo, prevede solo.
Per averci informato di questo fatto ma mi interessa relativamente.
Anche dalle sue parole, in cui ha parlato di un'errata interpretazione delle del tecnico sulla parte dell'installazione.
Non sono soddisfatto perché non credo che sia normale che un evento pubblico,
Non evento con la partecipazione pubblica, vengano venga leso.
Gravemente o non gravemente per un altro patrimonio, per un piccolo patrimonio, il patrimonio pubblico, quindi credo che sia un fatto anomalo.
Neanche di grandissimo esempio super da parte della,
Infatti, non è stata una vostra scelta, è stato qualcosa che vi siete ritrovati, perché è un qualcosa fa francamente di assurdo, speriamo e dopo l'intervento.
Sarà completamente lampione lampioni saranno.
Completamente identici al.
All'installazione a precedenti alla situazione antecedente l'installazione, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Casella e passerei al punto 11 interpellanza presentata dal gruppo Alassio di tutti, avente ad oggetto costi complessive del Festival Agriges.
Passo la parola al consigliere Casella.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Dato che l'Amministrazione quest'anno ha deciso di realizzare un festival culturale dal nome Lilies, Alassio, Genova, cultura, feste, considerato che di fatto questo festival sostituisce il Festival della cultura che si è tenuto negli ultimi anni della nostra città su volontà della precedente amministrazione, preso atto che questo evento si concentra nei mesi estivi e che prevede un calendario di serate con diversi invitati, visto che, secondo convenzione tra Comune di Alassio e la società partecipata Gesco S.r.l. Inerente l'organizzazione di Libia Salas, Genova, cultura, FES, quinta edizione del Festival della cultura, 2023 la realizzazione degli eventi Lilies è principalmente affidata la fashion Time S.r.l.
Corrente in Corso Vittorio Emanuele. Secondo Torino.
I sottoscritti chiedono di conoscere quanti e quali sono i costi complessivi sostenuti previsti dall'Ente comunale, dalla società partecipate.
Ed eventualmente altri enti per l'organizzazione, la realizzazione e lo svolgimento di fa, il festival Lidia,
Quali sono gli eventi.
Già realizzati e il programma del festival, i relativi costi di ogni singolo evento e il cachet dei vari ospiti quanto percepirà la Fashion Tim,
Se, come da bando, manifestazioni interessi del 4 aprile, 2023 di Gesco è stato presentato da fece ultimi il piano finanziario e quali sono i costi previsti singoli eventi da loro sostenuti?
Se saranno monitorati su contratti che la fece un time, eventualmente ha sottoscritto, sottoscriverà per farsi coadiuvare nella realizzazione degli eventi, per garantire la totale trasparenza dell'operazione.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Casella, passo la parola per la risposta al Sindaco Melgrati.
Speaker : spk1
Sì, siccome questa interrogazione da parte delle minoranze consigliere Casella e altri e ricorrente negli anni, voglio dire.
Eviterò di fare la supercazzola dell'ultima volta.
E rispondo puntualmente alle domande.
Che vado a prendere.
Quanti quali sono i costi complessivi sostenuti previsti dall'Ente comunale delle società partecipate.
Ed eventualmente altri enti per l'organizzazione delle riduzioni, lo svolgimento del festival, l'inchiesta?
Evito, non ho qua.
Evito di dirvi, come ho detto l'altra volta, cioè no, non evito di dirvi che questa manifestazione negli ultimi due anni ha avuto un riscontro di stampa calcolato dall'Eco della Stampa in circa 400.000 euro. sulla stampa nazionale ed estera, se avessimo dovuto acquistare i,
Gli articoli non sto parlando di stampa e secolo, i rifugi Savona news,
Sto parlando di stampa nazionale.
Forbes.
Il Sole 24 ore, la stampa nazionale,
Il Resto del Carlino e altri.
Quindi questo.
Questo festival provoca un ritorno in termini di immagine alla cittadinanza di circa 400.000 euro e finisco il pistolotto,
Allora la prima domanda è quali quali sono i costi complessivi previsti.
I costi complessivi previsti io.
Ho un elenco,
Diciamo dettagliato, che forse è meglio dire no.
Il costo.
È 129 e 200.
Di cui a carico della Gesco 30.000, il resto a carico del Comune più IVA chiaramente.
Presto entrare nello specifico la coppia Tognazzi Izzo.
Testimonial dell'amore e del settant'anni del muretto.
Qualcuno dice esserci da più tempo, ma.
Da sempre i comunicati stampa che sono usciti parlavano di quest'anno, mi settant'anni il muretto, ne abbiamo fatto parecchi noi, ne ha fatto uno anche Antonio Ricci sul sul suo sito, cioè sul per la Pergola, e di fatto abbiamo scoperto il solo i settant'anni dall'istituzione di Miss Muretto però siccome non c'è una data certa siam partiti de l'abbiamo fatto diventare settant'anni del muretto. e quindi poco importa, sono 70, 72, voglio dire l'importante è dare.
Una data, insomma che sia,
Che coincide con la inizio di misurato.
Della di questa manifestazione, allora.
La coppia Tognazzi inizio è costata 9.000 euro,
Antonella Martinelli e molti nomi non sanno sia nella coproduttrice di porta a porta la.
Scrittrice dei testi di Porta a Porta e di numerose altre trasmissioni televisive che un'importantissima.
Produttrice televisiva.
È costata 1.500 euro, Alex Vaudano, che terrà un concerto.
Molto particolare, noi una generazione da cantare, che racconta la storia attraverso le canzoni, la storia dell'Italia dai e un concerto dialogato dagli anni 70 ad oggi, attraverso canzoni e testi diciamo dialogati,
Luca Ponzi che il direttore di RAI 3 Liguria che è media partner del Festival Lilies.
Tra l'altro, voi avete potuto apprezzare che ogni volta che c'è una manifestazione del Festival della cultura immediatamente su RAI 3, Liguria c'è un servizio.
Relativo e quindi con una risonanza anche a livello mediatico, perlomeno regionale importante, e la stessa cosa va su Rai News, quindi va a livello nazionale.
Non solo RAI, 3 Liguria, ma anche Rai news, quindi anche a livello nazionale, questa cosa,
Quindi, Luca Ponzi per il festival off, siccome ha condotto il Festival.
Off e.
Conduce il Festival of diciamo nel senso che le parti di interviste e vengono fatte dopo la stagione estiva a personaggi.
Sul Festival della cura della cultura, sugli ESU festival.
L'anno scorso, pensate che abbiamo intervistato.
L'ex, cioè il.
Quello che poi sarebbe diventato il Ministro della cultura due giorni prima del suo insediamento che della sua nomina a Ministro della cultura, quindi è stato uno scoop incredibile, siamo usciti sui sui social sui media con questa intervista e due giorni dopo è diventato Ministro della cultura, sto parlando di San Giuliano.
E per quindi per organizzare questo festival occhi sono queste.
Interviste a grossi personaggi della cultura nazionale e per la serata dove ha presentato il professor Galli per la masterclass sulla legata al premio.
Del Festival del Cinema di Torino green.
Ah.
Recepisce 2000 euro,
Luca Porro, è un professore universitario di design.
Presso l'Università di Genova.
È un finalese.
E per la creazione del progetto grafica e gestione del sito.
Viene pagato con 8.000 euro.
Christian Floris che il presentatore degli eventi degli 8 e 20 a un emolumento di 4.500 euro,
Fashion Tempe Fashion TV per la gestione di socialmedia.
Prende 3.000 euro,
L'agenzia per la sfilata del gala dinner 3.500 euro,
Che però vengono.
Spalmati all'interno del costi del gala dinner perché il gala dinner si auto paga, nel senso che è il cardine, era un costo inferiore, ovviamente, a quello che viene chiesto e con la differenza tra il costo del catering.
E il vino è offerto da Covaciu, dalla della, da questa grossa azienda sia ma il mondo del vino che uno dei più grosse aziende italiane che produce Cubas.
E lo stesso per altri sponsor che sono presenti, che offre NAMA offerto il do il dolce.
Gratuitamente, quindi la differenza serve per pagare appunto queste spese di allestimento e.
La copertura dei costi degli sponsor che sono invitati e.
Di chi fa parte, ovviamente,
Degli ospiti.
Questo per evitare un'altra interrogazione.
Andrea Pagani, concerto inaugurazioni in occasione dell'inaugurazione che il pianista, che è stato che ha avuto questa performance bellissima in occasione dell'inaugurazione della mostra.
Del Gattopardo del dedicata Gattopardo.
E cos'è costato 2000 euro Marino Bartoletti, premio per informazione culturale, 2000 euro?
Lo scrittore vincitore del 2023 4.000 euro, ma questi sono costi che ci tramandiamo nel tempo, cioè il premio per informazione culturale vale come costi, cioè come finisce che viene data al vincitore 2000 euro e 4.000 euro vengono dati a chi vince il premio letterario, un autore per l'Europa quindi questi sono costi storici diciamo mai aggiornati, peraltro,
Neri Marcorè presentatore nel premio autore più l'Europa prende 10.000 euro.
Non l'ho trattato io, se no gliel'avrei dà di meno,
Ma.
Per la stessa cosa.
Anni fa, cioè tre più tre anni fa, che da quando è subentrato Neri, Marcorè.
Gerry Scotti.
Prendeva 16.000 euro netti più 2000 euro per un suo accompagnatore che fa 18.000 euro.
E soprattutto, con tutta la simpatia e il Veneto, che Vogliamo, Gerry Scotti non aveva nessuna attinenza con la cultura, mentre,
Neri, Marcorè.
Oltre aver condotto una trasmissione delle televisiva sui libri e.
Un grande cultore della della letteratura e si trova perfettamente a suo agio, comunque diciamo che, rispetto ai costi. che sono stati affrontati nel passato con.
La presenza di un giorno di.
Gerry Scotti c'è un risparmio sicuramente.
L'anno scorso per quattro serate Neri Marcoré ha preso 20.000 euro.
Ed è per questo che se l'avessi trattato direttamente, io magari.
Gli togliamo qualcosa, però questo è.
Museo Nazionale del Cinema l'allestimento della mostra presso il molo dal 1 luglio a ai primi di settembre costa 22.000 euro.
Laura Morante premio al cinema e sempre il premio che viene dato, cioè la.
La fisica che viene dato al vincitore rinvio al cinema sono 5.000 euro. ricordo del premio al cinema è stato ripristinato l'anno scorso, era un premio storico che quando ero Sindaco nel primo mandato aveva istituito, ha premiato degli.
Dei registi, come Salvatores ha premiato registi come.
Verdone registi, attori come Verdone come.
Ahimè,
Monicelli.
È Pupi, Avati per citare quattro dei dei premiati, questo che e ho ritenuto avevamo ritenuto opportuno di ripristinare questo questo premio, perché è un premio importante che comunque è una risonanza mediatica nazionale,
Soprattutto.
Perché la giuria tecnica sceglie sempre delle registi o attori che sono di fama, perlomeno nazionale o internazionale, come nel caso di Laura Morante, che sia regista e attrice.
E avendo lavorato molto in Francia,
Sia come regista che come attrice, questo premio sicuramente avrà risonanza anche in Francia.
Corallo, il segretario della Morante.
1.000 euro.
Vladimir Luxuria evento Lovers 2000 euro.
Io.
Sono stufo di leggere sui social delle stupidaggini sue sfuriate.
Perché Luxuria? il.
Festival.
Di Torino del cinema organizzato dal Museo nazionale del cinema a tre sezioni, una e il Premio nazionale del cinema.
Cioè il premio Premio al cinema in generale, uno è il.
Festival green e uno al Festival, Lovers qui ad Alassio, tranne il Green, che quest'anno non è non ero disponibile il direttore per problemi di salute, credo, è stato sostituito da Luca Ponzi, direttore di TG 3 Liguria,
Vengono invitati a presentare la serata collegata ai tre premi del cinema di Torino, i direttori.
Dei tre premi.
E Luxuria, che piaccia o che non piaccia, è il direttore del cinema Lovers poi non capisco una città che dovrebbe essere una città dell'inclusione.
E una città dove cerchiamo di accettare tutti, al di là delle differenze di sesso, di cultura, di colore, della pelle, di religione,
Non capisco queste polemiche sui social nei confronti di Vladimir chiusure, che peraltro è una persona di una.
Culture incredibile.
Di una,
Simpatia e disponibilità eccezionale.
E.
Poi dovrebbe anche far piacere che anche di sinistra voglio dire,
Ma noi non interessa l'importante, è che non parli di politica sul palco, e questo glielo chiedo sempre.
Anche quando era.
Difensore difensore.
Di difensivo rice, come si dice,
Non si sa insomma, della legge Zan e gli avevo chiesto espressamente.
Ecco perché siamo qui per parlare di cultura e di cinema e non di.
È politica,
Vincenzo De Lucia, che è un trasformista che affiancherà Vladimir Luxuria nello spettacolo e verrà fatto durante la nostra Hellas sul cinema Lovers 3.000 euro Vincenzo Lucia, siamo abituati a vederlo alle trasmissioni di Pozzilli che piuttosto che Benvenuti al Sud, o non mi ricordo, vi siano membri venuti a sud, ma è una roba del genere insomma,
Cabaret, insomma,
Anch'io propongo la televisione e comunque è un personaggio televisivo importante e che viene per.
La modica cifra. di 3.000 euro,
La masterclass autunnali sono a cura di Steve della casa della casa, e quello che ieri ha presentato Laura Morante e il direttore del Torino, Film Festival,
E uno dei, se non il maggiore, critico cinematografico nazionale, questi 3.000 euro servono a realizzare le masterclass, che porteranno questo festival.
A.
Genova.
Perché insieme con in collaborazione con la Film Commission Liguria, verranno organizzate delle masterclass con appunto ostili dalla casa.
Per.
Parlare delle professioni legate al cinema, quelli che non si vedono che i costumisti, cioè gli attrezzisti, cioè il cameraman, cioè quelli che scrivono i testi e si parlerà a Genova, quindi esporteremo il festival Genova con delle masterclass che saranno curate da Steve Della casa.
Saranno, mi sembra, 4 5 masterclass, fra l'altro.
La coppia Tognazzi Izzo ha chiesto espressamente di partecipare a una masterclass a Genova gratuitamente, perché è molto interessata al fatto di far conoscere quello che accade dietro la macchina da presa che c'è tutto un mondo mondo, anche di come dire di.
Di economia di.
Persone che.
Lavorano che vengono interessate da lavori.
Nuovi rispetto a quelli magari che siamo abituati a pensare.
Allora?
Siamo De Lucia, masterclass tonali, va detto, Rudi Mascheretti sax violino dj guai Gala 1.500 euro.
Teatro, amici sipario, cioè il la serata di Caprile, che peraltro.
Nella manifestazione di interesse che sta indetta dalla.
Dalla Gesco.
Ha partecipato solo un'agenzia che la fashion Tim e ha partecipato Caprile, chiedendo di fare un. un teatro e la station Tim ha ritenuto opportuno inserire che aprile, con la richiesta che aveva fatto nella manifestazione d'interesse all'interno del Festival della cultura, perché il teatro e sicuramente cultura è stata una splendida serata che ha visto la piazza strapiena.
E non dobbiamo non devo dire a voi chi è Caprile e il nostro uomo all'Avana per il teatro diciamo nel nostro.
Il nostro è la persona senza la quale forse oggi non si farebbe teatro la ratio e ha partecipato nella sua compagnia c'era anche Franco, Oppini, che ho un amico di Alassio frequentatori di Alassio, è stata una bellissima serata, una bellissima Pineschi, oggi ha visto quest'inverno e ho apprezzato ancora di più in Piazza Partigiani perché oltre al fatto che c'erano.
550 sedie, tutte occupate più la gente che stava sui bordi e invece la Chiesa anglicana attiene 200 posti e non erano neanche tutti occupati quest'inverno, vuoi per il clima, vuoi perché la chimica non si riesce a scaldare completamente, vuoi per tutta una serie di motivi.
Poi, stampe, locandine, inviti brochure.
E le vele vele, nel senso, quelli che vediamo attaccati pali sulla via Aurelia.
Per un totale di 5.500 euro, io vorrei invitare qui.
I commercianti, gli albergatori e gli stabilimenti balneari a non prende la locandina e mettere in un angolo, ma ad attenderla nelle loro.
Nelle loro attività, perché se c'è una critica che la gente ci fa e che manca un po' di informazione sugli eventi,
Ma l'informazione non la facciamo, spendiamo.
5.500 euro per brochure, locandiere,
Non so quante migliaia di brochure abbiamo fatto che abbiamo distribuito io l'altro giorno sono entrati in un negozio per comprarmi un paio di scarpe e ho visto che c'era una fila di brochure,
Ma la commessa se ben guarda forse perché sorreggano sin,
Però se ne è ben guardata di darmi una locandina, una brochure, con le manifestazioni forse non lo sapeva, caro Sindaco, perché non era di Alassio, non saprei come mi chiamavo avrebbe dovuto mettermi in mano locandina, io.
Guardi la dia un altro perché quindi invito le categorie a collaborare un po' di più per la diffusione di quello che è l'informazione sugli eventi ma non solo su resti la Lilies ma anche sugli eventi promossi dall'ufficio turismo sul sui concerti vengono fatti in piazza su tutte le attività che vengono fatte in Piazza Partigiani, non solo,
Catering e spese extra ospitalità 3.000 euro.
Che non ha niente a che vedere col catering della cena in bianco che Deloitte Gala che sì, come ho detto, si auto paga da solo e in più sono avanzati qualche migliaia di euro che verranno donati alla. Avevamo già deciso di donarli a.
La parrocchia di Sant'Ambrogio per il restauro della Madonna della Guardia, per le spese che devono affrontare una nuova della guardia. Quindi una cosa diciamo che va Abou ha un fine buono, diciamo.
Rimborso spese di viaggio del press, cioè della.
Della stampa, 3.000 euro, rimborso spese di viaggio, special guest 6.000 euro.
Presentatrice dell'attuazione della legalità è un evento che verrà fatto, una presentazione di questo libro sia della legalità.
1.500 euro varie ed eventuali. che non si sa mai 2000 euro.
Mi dicevano che non mi ricordo cosa ha detto, Gabriella che 1.000 euro li abbiamo tolti.
Ah, sì, il professor Galli avevo detto 2000 euro, ma il professor Galli non ha voluto.
Nessun emolumento è venuto gratuitamente ed è un facevo.
Io.
Non sprecate tempo a calcolare.
Quindi le varie ed eventuali che ci sono sempre poi magari non ci sono.
Totale dei costi per il ligi a scultura Fest 2023 e 114.200 euro,
I costi dell'agenzia sono 45.000 euro, quindi il totale imponibile e 159.000 euro.
Ricordo che 45.000 euro è sotto soglia,
Avremmo potuto affidare tranquillamente a questa agenzia il.
L'incarico, ma per la trasparenza abbiamo voluto fare un bando dove ha partecipato a sorpresa, peraltro questa.
Agenzia.
Io, siccome ci sono delle polemiche sulle agenzie che hanno no organizzato negli anni questo festino dalla cultura, ma il problema è che quando noi facciamo il bando perché di fatto un vero bando di gara che una manifestazione di interesse corrisponde a una gara pubblica a tutti gli effetti perché è inserito sul,
Sito del Comune quest'anno, siccome abbiamo affidato la gestione organizzazione inserito sul sito della Gesco.
L'anno scorso, addirittura c'è stato due mesi sul sito del Comune, quest'anno un mese solo allora, per evitare delle polemiche sterili, invito chiunque di voi conosca delle agenzie.
In grado di proporre.
Un'alternativa.
Credibile al Festival della cultura. nel senso credibile, nel senso di.
Un programma.
Che non sia ovviamente la corazzata Potëmkin e.
La proiezione dei film bulgari degli ultimi settant'anni voglio dire no, ma che sia un festival della cultura, cioè che un'altra agenzia che proponga un qualcosa che vada in competizione con chi si presenta sempre uno si è sempre presentato un'agenzia sola, allora il Comune aveva due alternative o non faceva al Festival della cultura e dispiace perché è una manifestazione che, a detta della presidente della Film Commission Liguria, dà lustro e glamour alla città di Alassio in tutta la Liguria e è stata copiata da molti Comuni liguri.
Nel corso di questi anni.
Detto questo, mi piacerebbe che con le vostre conoscenze il prossimo anno.
Facesse intervenire delle altre agenzie che ponessero delle cose alternative a quelli che facciamo noi, siccome dicono che la cultura che facciamo noi che proponiamo noi, non è così cultura.
E ci fosse un'altra agenzia che si propone qualcosa di buono,
Speaker : spk3
Noi l'accetteremo magari a un costo inferiore,
E così siamo costretti a prendere la voglio dire.
No.
Il problema è che in questi cinque anni c'è stato la manifestazione d'interesse sul sito del Comune per un mese e due mesi l'anno scorso non so perché Alfredo, prima di andare in pensione, voleva strafare, voglio dire Silvestri, e l'ha fatto per due mesi, ma un'agenzia si è presentata per ogni.
Manifestazione d'interesse per tutti i cinque anni e allora o non si faceva o si fidava insieme.
Quindi mi sembra di aver risposto in maniera esaustiva.
Per quanto riguarda.
Se saranno monitorati su contratti che la fashion MD-80 sottoscritte sottoscriverà per farsi coadiuvare nella relazione degli eventi per garantire la totale trasparenza dell'operazione.
Io credo che.
Come scritto nella risposta scritta, eventuali subappalti verranno monitorati secondo le vigenti normative, alla gestione del personale subordinato di fashion in non è di competenza società committente, i singoli rapporti commerciali di fece un team che non costituiscono un rapporto di subappalto, non sono di competenza società committente la società committenti e monitora costantemente la realizzazione degli eventi e il loro buonista nonché il servizio fornito dall'Ufficio antimine in relazione alle prestazioni lavorative a diretto contatto col pubblico ad esempio servizi di presentazione degli eventi a cura di Christian Floris che è dipendente diretto della fashion,
Credo di aver risposto a tutti i punti in maniera esaustiva, senza supercazzole, con scappamento a destra.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco, abbiamo dato un po' di tempo in più, perché la domanda era abbastanza articolata, chiedo al consigliere Casella se è soddisfatto o insoddisfatto.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, malgrado la risposta sia stata comunque in gran parte su diversi punti puntuale, mi dichiaro non soddisfatto le spiego anche perché in una sua battuta finale Lissy che son.
Si evidenzia un po' la, la distanza culturale che abbiamo.
Io, e lei e il nostro Gruppo è quello che lei rappresenta.
Non è compito di un consigliere comunale andare a vedere cercare tra le proprie conoscenze agenzie che possano partecipare o meno. Se, dopo trent'anni di amministrazione che la vede protagonista ai bandi del Comune di Alassio è scarsa la partecipazione a partecipare a bandi del genere è un problema vostro, che poi magari si ripercuote sulla città, ma non è una responsabilità e non è un compito e non è un ruolo che può svolgere la minoranza di quello di andare a cercare altre agenzie o altre compagnie. Non è nostro compito ed è veramente.
Ed è, secondo me, un sintomo non molto di salute, se sono poche le le agenzie che si presentano a.
Ai bandi del Comune.
Mi permetta una battuta, lei ha detto che l'unico che non ha trattato personalmente Neri Marcorè, siccome di tutti i nomi che ha fatto questo è il fiore all'occhiello di questa manifestazione e credo che, invece di criticare fa una critica velata chi ha trattato personalmente con lui io personalmente faccio i complimenti all'ex Consigliere delegata, alla cultura Paola Cassarino per il fatto che si è impegnata a far sì che questo nome.
Arrivasse ad Alassio, e credo che sia un. Manzi.
Si accoppia Tognazzi Izzo ha preso 9.000 euro, posso anche comprendere i 10.000 euro di di Marco Re, con tutto rispetto per la coppia Tognazzi e Izzo su tutti i vari nomi non intendo perché poi potrebbe essere antipatico esprimersi pareri con con opinioni o altro, perché sono i nomi di primo di primo piano. e infatti è quello che mi concentro un po' sono sulle spese, sulla grafica, sulla parte sociale.
Noi abbiamo.
Un manager, tu del turismo o destination manager, abbiamo l'ufficio turismo, abbiamo delle persone che vengono comunque nella pianta organica del Comune degli uffici che si occupano, anche di questo si organizza un altro evento su cui il Comune deve poi stanziare altre risorse, per comunque fare l'attività di promozione e,
E diffusione di de minimis, della della proposta culturale e turistica.
Questo è ovvio che noi abbiamo fatto questa interpellanza, signor Sindaco, senza pregiudizi, ma penso che sia stata anche l'occasione per lei di esprimere ed è enunciare al meglio.
Speaker : spk2
Quello che comporta questo festival, perché è.
Assorbe una quantità di risorse ed energie ad oggi, purtroppo, è anche a principale.
Lo pro la programmazione turistica dell'estate, la sfida non è che vede tantissimi altri picchi, quindi è compito della minoranza cercare di andare a capire come vengono spese le risorse pubbliche che anche quest'anno.
Prendano una una grossa fetta mentre noi ci auguriamo che questi eventi possano continuare ad avere un buon.
Un buon successo e che possono avere la maggiore risonanza.
Nazionale,
Con tutti i dubbi di di alcune spese che sono state state compiute, io penso che si potrebbero aggiungere.
Un.
Dei risultati di intrattenimento.
Anche qua stiamo facendo, sono concentriamo una risorsa enorme, comunque grossa.
Su mesi, comunque già di di richiamo, esprime in cui la gente, gran parte ad Alassio,
È presente,
Grosse risorse del genere nella nostra ottica andrebbero anche investite su periodi, soprattutto la cultura potrebbe essere uno di quei veicoli per portare gente anche fuori dalla dalla dalla stagione turistica.
E quindi,
La ringrazio per la risposta, ma appunto non siamo soddisfatti e noi ci saremmo mossi in maniera differente, con rispetto comunque, parlando del lavoro svolto e delle e dei nomi di primissimo piano che son stati che sono stati fatti, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Casella.
Signor Sindaco, chiede per fatto personale un.
Eh, ma se possa secca, non è fatto personale.
Diciamo che va bene così,
Grazie, allora passiamo all'altro punto.
Il signor Sindaco chiede, per fatto personale,
È un dare due indicazioni.
Speaker : spk3
Comunque è meglio poli della Zucchetti o Spinetti, ma avrebbe mai dato la parola.
Scherzo scherzo, non vorrei che Roberta ci sentisse da casa e la nostra Presidente del Consiglio lavoriamo anche se non vide mai la parola,
No, due cose velocissime, allora è vero che non siete voi che dovete.
Andare a procacciare un'altra agenzia, ma io vi assicuro che è un'agenzia.
Di livello nazionale o perlomeno regionale, non regionale ligure, in Liguria non ce ne sono, ma di Torino e di Milano, per organizzare una cosa come questa non parte da meno di 100.000 euro di sì, quindi.
Per quello che non partecipano, perché sanno che la spesa a disposizione del Comune e questo va dai 40 ai 45.000 euro.
Detto questo,
Credo che l'investimento realizzato era programmato e avremmo fatto anche delle altre grandi cose se non avessimo avuto il problema delle bollette del caro bolletta, noi abbiamo dovuto mettere a bilancio solo per precisazione 2 milioni di euro per.
Prevenire l'aumento delle bollette e abbiamo dovuto mettere per forza bilancio con un pregresso di 850.000 euro, quindi 1250000 euro che potevano essere destinate a manifestazioni, pensavamo un grande concerto o una serie di concerti,
Come fatti nel passato. No il www K.
Dalla parte della musica portare personaggi come Venditti come no, come sono stati portati.
Evita ciò, e mi taccio.
Ci ha condizionato fortemente, mentre i testi della cultura era programmato e quindi è andato avanti. Probabilmente se avessimo saputo, prima di questo problema delle bollette avremmo ridotto i costi del Festival. Le avremo magari concentrato su un evento di tipo concerto che porta la gente anche dall'esterno, ma il fatto che non porti la gente dall'esterno non vuol dire che la risonanza mediatica che viene dato che vi ho quantificati in 400.000 euro annui come gli ultimi due anni non la porti la gente dalla stima che erano la porta oggi a vedere lo spettacolo c'è la premiazione, la remora.
E.
E per me personale ho idea.
Va be'comunque. Ringrazio il Consigliere, il Vicepresidente polli, che mi ha dato la parola. Ringrazio il Consigliere Casella per la tolleranza che ho avuto nel supportare, questo che non era propriamente un fatto personale.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco, e passiamo al punto.
All'ordine del giorno, al punto 4, o invertiamo, cioè ce la faremo, credo.
Secondo me.
Allora.
Facciamo quindi prima il punto 6 al punto 7, perché hanno urgenza di essere approvate perché la scadenza 31 luglio, allora cominciamo col punto 6 assestamento generale al bilancio di previsione 2023 2025 articolo 175, comma 8 del decreto legislativo numero 267 2000, esami prospetto numero 12 del 15 luglio 2023,
Passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, come tutti gli anni, entro il 31 luglio, e siamo qui a presentare un primo assestamento al nostro bilancio e un assestamento, come tutti gli anni, molto molto sostanzioso, consta di 18 pagine e di cui la, ma la maggioranza di queste pagine sono sono riferite a ovviamente l'assestamento del costo del personale di tutti i settori dell'Ente quindi da da questo assestamento né,
Ne usciamo con una una una richiesta, una sì, un un, un saldo negativo di circa 50.000 euro, che andiamo appunto ad assestare in questa seduta, oltre. Oltre a questo, oltre all'assestamento del personale, abbiamo tra l'altro una cosa piacevole da indicare, come tutti gli anni, una variazione in entrata positiva di 20.000 euro sugli utili della Marina, che ovviamente,
Come tutte le le occasioni, non mi non mi stancherò mai di ringraziare per il lavoro svolto. Sia da tutti i dipendenti nessuno escluso, come anche dal dal CdA e da tutti gli organi societari per il gran lavoro fatto che ovviamente, aiuta sempre le casse del bilancio dell'ente.
Oltre a questa, a questa variazione è presente anche per 19.135 la il finanziamento dell'accordo transattivo per il concessionario della residenza protetta Giacomone tale.
Sono presenti anche una reazione, cioè includendo tutte le variazioni di tutti i settori e che Scano assestato i propri capitoli di PEG idee a seguito delle richieste di tutti i settori ci sono appunto i relativi assestamenti,
La cosa importante da dire sono stati finanziati per il comma.
L'impianto era avvenuta al comando della Protezione civile e anche che il finanziamento di vari capitoli.
Del tecnico, tra cui mi piace ricordare i,
O ci sono 30.000 euro per la restituzione di oneri di urbanizzazione, c'è il finanziamento degli oneri concessori, inoltre abbiamo.
Abbiamo.
Fatto una variazione per quanto riguarda Piazza era di durante e anche.
Alle manutenzioni.
Di vie e piazze Piazza Rabin durante e per 100.000 e vie piazze le manutenzioni di vie e piazze per 50.000 questo importo di 150.000 euro è stato possibile,
Assestarlo a seguito delle positive alienazioni sono verificati del patrimonio.
Comunale e quindi praticamente abbiamo avuto molte concluse molte aste molte Ban, molti bandi che ci hanno finanziato, oltre a i 600.000 euro previsti per.
Il mattatoio,
Speaker : spk2
Anche un era stato imputato, 150.000 per il la costruzione del parcheggio della piccola, questi 150.000, che al momento sono state appunto invece e sono stati individuati e sono stati stanziati per i due capitoli che vi ho appena detto, anche perché, per quanto riguarda il parcheggio della piccola, al momento siamo per la.
Resa, è in atto il progetto definitivo,
Inoltre,
Abbiamo anche fatto una variazione e per quanto riguarda, ma una variazione a pareggio per quanto riguarda l'istituzione del segretariato sociale, lo sportello di cittadinanza, ma questo non è altro che una variazione di nome di capitolo nient'altro,
E poi abbiamo anche lì i finanziato.
I capitoli del commercio e di 12.000 euro, che è importante per la nostra, il nostro tessuto economico della nostra città, c'è stato anche, come dicevo prima, un'altra variazione di Ipepi.
Da parte delle politiche sociali nostre e che è stato incrementare son stati incrementati dal bilancio 7.000 euro circa.
Mi sembra di in larga misura di aver detto tutto. Se.
Ho dimenticato qualcosa, sono a disposizione, ringrazio.
Speaker : spk3
Grazie Assessore mordente.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk3
Chiedo se ci sono degli interventi oltre a quello che voglio poi fare io. alternanza.
L'ora procedo io con il mio personale intervento.
Chiedo soltanto una cosa che avevo già detto lo scorso Consiglio.
Che nel materiale messo a disposizione da parte.
De da parte degli uffici e.
Relativamente a tutte le variazioni di bilancio di, per cui questo assestamento di assestamento è una conseguenza,
Viene fatta indicata e prospetto.
La proposta di modifica approvata, la proposta di delibera, ma non ci vengono condivise le delibere di Giunta, abbiamo capito che questa tunnel c'è un errore da parte dell'ufficio non c'è.
Nessuna ovviamente motivazione.
Di tipo.
Pensiamo proprio lenta o comunque in ogni caso di cattiva fede e però, ovviamente, all'interno delle delibere di Giunta ci sono le mogli, le singole e puntuali motivazioni d'urgenza e spiegato meglio nel dettaglio quello che poi nel prospetto lo si può intuire e quindi chiediamo, sappiamo che questa cosa sarà corretta la prossima volta, però, per quanto riguarda questa.
Sessione.
Rifacciamo di nuovo l'appunto,
Passo di nuovo la parola all'assessore movente della risposta.
Speaker : spk2
Sì e provvederemo assolutamente ad allegare anche prospetti nelle delle delibere di Giunta,
Grazie grazie, Presidente.
Speaker : spk3
Grazie Assessore movente e passerei alle dichiarazioni di voto se non ci sono altri interventi.
Allora c'è un intervento da parte del consigliere Casella, passo la parola.
Speaker : spk1
Allora non vorrei esserlo perso nelle nell'elenco fatto dalla dall'Assessore può essermi confuso, io si punti, dovrebbe esserci anche cinquantun mila ha capito cultura, se non erro, e nel caso chiedo il dettaglio di questa di questa cifra.
E poi?
Nel senso che noi vediamo lievitare rispetto a quello che era previsto inizialmente, i costi delle di piazza Eraldo, durante già nello scorso Consiglio comunale, mi sembra che è stato siano stati aggiunti 40.000 euro, ora altri 100.000, se non erro, mi è stato detto nei Capigruppo che la cifra totale arriva 391.000.
Costo notevole e ci spiace anche del fatto che siamo contenti che venga rifatta,
Siamo un po' dispiaciuti del fatto che ci sia un cantiere in corso in piena estate.
E.
Il dispiacere, dicevo, anche legata al fatto che, se ho compreso bene.
100.000 euro e una parte di per finanziare questa questo nuovo capitolo vengono dalla dallo slittamento, diciamo così, di risorse che erano previste sul.
Speaker : spk2
Parcheggio della piccola. e noi ci auguriamo che questo non lo comporti una allontanarsi eccessivo dell'intervento su questa, su questo tipo di intervento, perché.
L'intervenire sulla piccola,
Come abbiamo detto più volte in corso di Consigli comunali anche in oggetto di campagna elettorale era tra i punti su cui magari c'era più più condivisione quella quel parcheggio è quello può cambiare volto alla alla bellezza di della via Dante e che la riqualificazione della via Dante voler dire cambiare faccia e in positivo.
Alla città e quindi ci auguriamo che questo questa opera non non finisca troppo posticipata, ma che comunque rimanga una vostra priorità.
Che possa vedere la luce nel più breve tempo possibile grazie.
Grazie, consigliere Casella, passo.
Speaker : spk1
La parola al Consigliere Invernizzi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
E do una breve risposta consigliere Casella.
E, per rassicurare.
Tutti i cittadini alla SIN e la minoranza che la priorità nostra sicuramente sulla piccola, è sempre.
Massima,
Abbiamo spostato queste risorse perché erano stati messi per la sopraelevazione, ma la sua relazione e sapete che necessita ancora di alcune autorizzazioni e da parte di enti tra cui anche quelli della ferrovia quindi ci sembrava poco.
Intelligente lasciare 150.000 euro su questo capitolo fermi quando potevamo,
Spostarle per eseguire un lavoro in corso d'opera,
Vi spiego anche le motivazioni.
Si piazzerà agli durante piazzerà durante siamo partiti per tempo per il rifacimento e eravamo partiti per la sostituzione delle droghe indegno con un materiale similare che l'avevamo anche visto in Consiglio comunale.
Avevamo fatto degli assaggi sulla struttura sottostante e dai passaggi che si erano fatti e i tecnici.
Del Comune avevano ravvisato che la struttura, la struttura sottostante, era ancora in buono stato nel momento invece che si sono svolte tutte le tavole sovrastanti e si è ravvisato invece che la struttura sottostante era completamente ammalorata. Soprattutto i pilastri, e quindi si è optato per una diversa tipologia di ristrutturazione della piazza. Abbiamo, non so se vi ricordate che nel precedente mandato avevamo presentato un progetto e di riqualificazione del Borgo Barusso e in questo progetto la piazza era ignorante era prevista in.
Pietra, diciamo arenaria come quella che è. Utilizziamo per la pavimentazione delle passeggiate questo progetto, se vi ricordate, avevo un costo totale di 980.000 euro e quindi avevamo già questo progetto approvato e quindi abbiamo optato per andare su questo progetto approvato. Dove avevamo già tutte le autorizzazioni è logico che questo cambio di rotta.
Ci ha fatto sforare sulle tempistiche del cantiere. Oltretutto abbiamo dovuto solo aspettare anche il parere della Sovrintendenza per chi si cambiava il materiale e quindi dovevamo avere anche l'autorizzazione della Sovrintendenza. A oggi la situazione è così, vi do l'aggiornamento, è stata fatta metà piazza di Bari col battuto di cemento e poi verrà poi.
Ci siamo fermati perché.
Giustamente ci sono delle attività commerciali e ci sembrava poco opportuno tagliare le pietre per pavimentare anche quelli a mezza piazza facendo polvere e ci siamo fermati e a ottobre riprenderemo rifacendo tutta la piazza in rendervi nella piazza Nuova.
È a vostra disposizione negli uffici preposti. Se volete prendere in visione, io sono ben contento, anzi chiederò agli uffici di mandarvi anche il compito definitivo dell'opera e sicuramente andremo a ristrutturare una piazza in maniera definitiva, nel senso che non avrà più bisogno di essere manutenuta, ove magari era in precedenza, anche se è il materiale che avevamo scelto, era un materiale che aveva bisogno di poca manutenzione.
Speaker : spk2
Detto questo,
Le opere pubbliche, purtroppo in fase di esecuzione, hanno sempre degli imprevisti e il fatto che questa opera pubblica che stiamo realizzando in centro sicuramente è visivamente più.
All'occhio di tutti.
Quindi, è per questo che comunque l'attenzione del dell'opinione pubblica su questo lavoro è stata molto pressante,
Noi ci siamo sempre confrontati con le attività commerciali.
Intorno alla piazza e chioschetto e il bar e il garante e abbiamo cercato di contemperare le esigenze,
Lavorative di questi esercizi perché capiamo che nel periodo estivo la gente deve anche poter lavorare.
Detto questo,
Penso di aver dato risposta al consigliere Casella, se ha bisogno di qualche altro chiarimento, io sono a disposizione, grazie,
Grazie Consigliere Vernizzi, passo la parola all'assessore mordente, che deve fare una replica,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, allora mi sono dimenticata tre cose in realtà.
Mi sono dimenticata la variazione, e cioè per la quota per l'estinzione dei mutui che è stata finanziata e che poi appunto sarà oggetto di una successiva delibera.
E che riferita appunto al fatto che c'è l'obbligo.
Per legge che il 10% delle delle del valore del prezzo che per fa in merito alle alienazioni del patrimonio immobiliare venga venga.
Utilizzato per la più per estinzioni di prestiti e mutui, quindi questo c'è questo piccolo finanziamento. poi c'è non mi ricordo, se ho detto finanziamento dei canoni concessori, i 20.000 euro e poi in ultimo,
C'è il finanziamento del del capitolo dell'attività culturali per 51.000 euro. Questo capitolo include una precedente variazione di 50.000 e oggetto dell'altra dell'altro punto all'ordine del giorno, il totale del capitolo e 161.000 euro, di cui impegnato sono 109.600.
La differenza è dovuta oltre avrebbe altre attività che non sono il Festival della cultura, quali ad esempio che ne so, i balli caraibici, per esempio, e anche è dovuto anche al fatto della copertura.
Chiese.
In fatta in modo precauzionale in quanto gli importi che.
Che ha espletato precedentemente il Sindaco sono da assoggettare ad IVA. Quindi l'importo del capitolo include anche l'imposta del valore aggiunto che poi al momento non sappiamo se dovrà o non dovrà essere versata.
Speaker : spk2
Perché è.
Speaker : spk1
In fase di istruttoria di verifica, non so se mi sono spiegata.
In comunque.
Inoltre c'è anche c'è anche la.
La GEST, la finanziamento, per quanto riguarda la gestione della chiesa anglicana che viene pass è stata passata alla Gesco e quindi abbiamo dovuto incrementare, incrementare le risorse che non avevamo dato quando gli è stata assegnata la gestione dell'anglicana. In questo assestamento è stato previsto anche l'importo per la gestione dell'anglicana sempre da passare alla GESA,
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie Assessore mordente e se non ci sono altri interventi passerei, c'è ancora un intervento da parte del consigliere Casella.
Nulla la domanda è se in questi 50.000 euro di cui abbiamo parlato, se c'è una quota di questi 4.000 euro che sono destinati in qualche modo anche al Festival o se riguardano solo questioni extra.
E l'altra cosa no non è una battuta ma.
Un Consiglio comunque una,
Un qualcosa che tocca un profano, magari non tecnico, può saltare agli occhi se.
La prossima volta la l'ispezione private di un intervento, tra l'altro che si aspetta da tanti anni, come quello del della piazza Eraldo durante e.
Speaker : spk4
Che venga fatto più accurato da evitare sorprese del fatto che nell'arco dei Consigli comunali di due mesi abbiamo rifinanziato gli altri 140.000 euro,
Speaker : spk1
Un'opera che avevano.
Speaker : spk4
Prevista diversamente.
Detto questo, speriamo ovviamente di vedere al più presto realizzata e vedere questa piazza più bella possibile grazie.
Speaker : spk5
Grazie Assessore, ma Assessore, grazie consigliere Casella, passo la parola all'assessore mordente aumento di.
Speaker : spk3
No, al momento non c'è e che non c'è un importo per il Festival della cultura, questa variazione.
Ok e finanziamento del capitolo assolutamente no, per quanto riguarda Piazza era di durante, mi piace e mi piace specificare che ci stiamo dietro o né l'assessore Invernizzi da gennaio a dicembre gennaio,
Quindi è un è stato un'opera un po' travagliata, ma che sicuramente porteremo a termine nei migliori dei modi grazie.
Speaker : spk5
Grazie Assessore mordente, passo la parola al Sindaco del grafico intervento,
Speaker : spk1
Ma per quanto riguarda il piazzerà di durante,
Abbiamo inaugurato questa stagione di ascolto dei cittadini, no. e l'idea di fare e rifare il tavolato di legno, ma.
Molti cittadini ci hanno chiesto di realizzare il pavimento in basole come c'è in pietra arenaria, come quello che c'è su tutte le piazze, su tutte le vie.
E.
Abbiamo aderito a questa, ne abbiamo parlato, abbiamo pensato che fosse comunque anche.
In sintonia con quello che era il progetto definitivo e avevamo presentato alla cittadinanza, anche se oggi è leggermente cambiato, ma comunque è propedeutico al progetto definitivo. Quindi.
È stato sia un po' sofferto l'iter, ma comunque il risultato sarà quello del progetto definitivo che avevamo presentato alla cittadinanza, al alla biblioteca.
E sicuramente.
Le lastre di arenaria sono assolutamente meno deteriorabili di qualunque tipologia di legno, anche quello semisintetico che volevamo mettere.
Purtroppo, quando inizia un lavoro pensi che vada tutto bene e poi ci siamo accorti che la struttura sotto non avrebbe tollerato.
Il rifacimento, ma era talmente marcia che abbiamo dovuto sospendere e cambiare completamente la tipologia, mettendo questi granchi che sospendono.
La soletta e provocano anche a reazione alla piazza.
Della parte sottostante, come si usa in tutte le costituzioni moderne e quando si parte da zero, diciamo dal dal piano terra, quindi non c'è risalita di umidità e cose del genere.
Speaker : spk5
Grazie Sindaco Melgrati, allora, se ci sono interventi, passerei alle dichiarazioni di voto.
Passo alla consigliera Paola la dice, per la dichiarazione di voto travaso di voti.
Speaker : spk2
Allora, come anticipato dal consigliere folli, non essendo pervenute le dividere in allegato ed essendo questo punto strettamente collegato agli altri punti dell'ordine del giorno che andremo a discutere in seguito, per questo motivo noi votiamo contro.
Speaker : spk5
Grazie Consigliere Paola, passo la per la dichiarazione di voto, la parola al consigliere Macheda,
Speaker : spk1
Grazie Presidente allora, a nome della maggioranza udita la relazione degli Assessori competenti, dichiariamo invece la dichiarazione favorevole di voto da parte nostra, grazie.
Speaker : spk5
Grazie.
Consigliere macchina e per la votazione, allora.
A favore.
Aspetti aspettiamo.
Speaker : spk1
Solo che le delibere di Giunta sono sul podio.
Speaker : spk4
Ah, son pubblicate.
Speaker : spk1
15 giorni.
Speaker : spk2
Capigruppo vengono date le delibere di Giunta.
A parte che, come era stato detto, non c'è stata nessun tipo di.
Di polemica e la risposta da parte degli uffici è stata quella di.
Di accogliere questa nostra richiesta, la possibilità che lo dico a tutti i Consiglieri possano pervenire questo tipo di documentazione grazie.
Vis,
Sì, dicevamo in considerazione del fatto che comunque i capigruppi, queste documentazioni sono state date che sono visibili sul sito e udita la relazione degli Assessori, dichiariamo il voto a favore grazie.
Allora.
Speaker : spk3
Allora, per i voti favorevoli al punto?
12.
10 favorevoli e per l'astensione.
Nessuno si astiene e contrari.
4 astenuti e per i quattro contrari scusate per l'immediata esecutività del punto.
A tutti i 14 unanimità.
Allora passiamo al punto successivo, che sarà al punto 7 dell'ordine del giorno assestamento generale al bilancio di previsione. ho ascoltato gli interventi a salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione. 2023, articolo 123, comma 2, decreto legislativo 267 2000 passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Con periodicità stabilita dal Regolamento di contabilità dell'ente locale e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con la delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio.
O, in caso di accertamento negativo, ad adottare contestualmente le misure necessarie a ripristinare il pareggio. Qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo di gestione di amministrazione per squilibrio della gestione di competenza di cassa o della gestione dei residui, i provvedimenti per il piano delle eventuali debiti di cui all'articolo 194 e le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.
Viste le di le dichiarazioni dei dirigenti in relazione all'esistenza o inesistenza di debiti fuori bilancio o passività potenziali ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio che sono allegate alla presente delibera, sia la dichiarazione del dirigente del primo settore che del secondo settore ad interim e del terzo settore sono negative quella del quarto settore.
Dichiara l'esistenza di un debito fuori bilancio di 8.805 non riconosciuto dall'ente e oggi in fase di istruttoria, altresì evidenza le come passività potenziali relativamente al lodo arbitrale Grand Hotel che tutti siamo a conoscenza.
Si prende atto quindi che la gestione finanziaria dell'esercizio 2023 nel suo complesso e in linea con la programmazione fissata da questo organo col bilancio di previsione 23 25, inoltre, si dà atto che permangono gli equilibri di bilancio di competenza per il corrente esercizio finanziario 23 e 25 ai sensi di quanto prescritto dagli articoli 162 175, comma 8 e 193, comma 1 e 2 del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000,
Inoltre, si ritiene adeguato, sulla base delle verifiche effettuate, l'entità dell'accantonamento a fondo crediti dubbia esigibilità, sia con riferimento alla gestione dei residui che alla gestione di competenza.
Ovviamente si dà atto che è di tenere sempre sotto sotto osservazione e previsioni di cassa per con un attento monitoraggio al fine di recuperare tutte le risorse ancora iscritta a residuo attivo grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore il movente, chiedo se c'è qualcuno che vuole fare un intervento.
Non ci sono interventi quando quindi passerei alla dichiarazione di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, passerei quindi alla votazione.
Speaker : spk4
A favore.
10 persone a favore, astensione.
4 astenuti e quindi chiedo adesso in questo momento qua la, l'immediata esecutività. è a favore.
Unanimità. passiamo quindi al punto 4.
Che in ordine, ma abbiamo cambiato a ratifica ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 267 2 C 2000 della deliberazione di Giunta comunale numero 155.
Del 15 maggio e il 15 giugno 2023 all'oggetto variazione in via d'urgenza Bilancio di previsione 2023 2025 aspetto 8 del 12 giugno 2023, passo la parola all'assessore mordente,
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Questa, ma questa ratifica sempre una variazione in via d'urgenza e si evidenzia sempre il persistere dell'equilibrio di bilancio e il rispetto dei parametri di finanza pubblica in variazione include, come avevo detto già precedentemente, una variazione sul sul capitolo della cultura di 50.000 euro del turismo di 65.000 euro delle politiche giovanili di 10.000 euro dello sport di 5.000 euro e per quanto riguarda i capitoli del sociale di 53.500 euro grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore mordente, allora chiedo se c'è qualcuno che vuole intervenire sul punto.
Sennò.
Direi che.
Siamo tranquillamente passare anche qua le votazioni, anche perché.
C'è un intervento per?
Sì, consigliere Casella, chiederei un intervento,
Speaker : spk1
Grazie grazie, Presidente intravede,
Sono due cose, volevo chiedere.
Se mi sembrano di vedere circa 75.000 euro sul turismo e su più o meno come cosa verranno destinate.
E poi si sono una battuta sul punto di prima sui 50.000 euro della cultura, se però faccio una variazione in cui si incremento capitolo un'idea più o meno di cosa cosa sarà previsto tre piacevole sapere un po' come verranno destinate queste del perché è stato Ri-Fi è stata fatta questo tipo di di variazione per coprire quali tipi di costi però ho già chiesto prima non lo fa niente avete sul turismo, volevo sapere come verranno destinate queste queste risorse.
Speaker : spk4
Grazie consigliere Casella, passo la parola cantieri per consigliere, cantieri per la disponibilità, Vice Sindaco, buongiorno a tutti.
Speaker : spk2
Non impari. Intervento ultimamente, facendo anche la voce,
Speaker : spk1
Ho perso.
Speaker : spk2
L'abitudine no, la questione del turismo ci sono solamente le manifestazioni che abbiamo programmato per tutta la stagione hanno coperto, di fatto, quelli che sono e concerti, sia in Piazza Partigiani per retribuito vende, hanno coperto l'operazione decine state ovvero un'integrazione forte sull'evento alla Chiesa anglicana con mica forense. Abbiamo due concerti serate consecutive e ci sarà una serata precedentemente,
Speaker : spk1
Invece,
Speaker : spk2
Quest'acqua viene fatto a rischio e carico dal diano, con.
La compartecipazione dell'agisco per gli altri eventi del Comune che abbiamo programmato di quest'estate. Ci sono naturalmente compresi tutti gli altri che sono avvenuti e già dal mese di giugno in avanti e arrivano fino a settembre e che sono stati trattenimento sia per i borghi, ovvero alternando.
Speaker : spk1
Quando.
Speaker : spk2
Si fa tutti quanti fra le frazioni no sbagliato razionando chiamato adesso.
Quindi, sono esclusivamente contributi a coprire le spese di gestione di queste serate serate, che hanno grosso costo, come anche la cultura, soprattutto per quello che disciplinare prevede oggi, ovvero la partecipazione che tutte le sere vede un costo, un costo fisso di 800 euro solamente per la sicurezza sui nuovi costi e, naturalmente, un contributo di 5.000 euro per la serata dedicata a numero d'Italia ed è il contributo che ha messo la l'ufficio turismo grazie.
Speaker : spk4
Grazie, vicesindaco, cantieri e quindi passerei alle dichiarazioni di voto.
Se non ci sono, ci sono dichiarazioni di voto da parte del consigliere Casella.
Speaker : spk2
Allora noi eravamo intenzionati prima sul votare contro, anche per il punto, per quanto detto prima, vediamo comunque però anche delle variazioni importanti su politiche giovanili, infatti sociale, quindi il compromesso che abbiamo raggiunto è quello di dare un voto di astensione, grazie,
Speaker : spk4
Grazie consigliere Casella, passo la parola al consigliere Macheda pelle come.
Speaker : spk2
Dichiarazione di voto, grazie Presidente udita la relazione degli Assessori competenti, in considerazione.
Speaker : spk1
Dell'allocazione delle.
Speaker : spk2
Risorse per le finalità che.
Speaker : spk1
Ci hanno illustrato, la maggioranza,
Speaker : spk4
Dà.
Speaker : spk1
Il voto.
Speaker : spk4
Favorevole grazie.
Grazie consigliere Macheda, allora passiamo alla votazione favorevoli.
10 favorevoli, astensione.
4 astenuti.
Passiamo quindi all'immediata esecutività del punto.
Unanimità.
Quindi passiamo al punto 5, sempre una ratifica ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000 della deliberazione di Giunta comunale numero 173 del 30.
Giugno 2023. Oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 2023 2025 l'aspetto 11 del 29 giugno.
Passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk3
Grazie, grazie, Presidente, anche questa è una ratifica di una variazione in via d'urgenza.
Fatta appunto il 30 giugno e, ovviamente, e si evidenzia sempre persistere dell'equilibrio di bilancio nonché il rispetto dei parametri di finanza pubblica. Questa variazione include.
Una variazione a pareggio del sociale, più un finanziamento di 7.000 euro e 3.000 euro al campo sole. La cosa più importante e include i 25.000 euro per il trasloco che verrà effettuato per le scuole, ovviamente capitano delle scuole sarà ovviamente a breve finanziato. Adesso vedremo di trovare tra le pieghe del bilancio quanto occorre per ovviamente, aprire a settembre. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore, oralmente possono parola al assessore Invernizzi,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, volevo sottolineare una cosa.
Speaker : spk1
E il lavoro immenso per i progetti della scuola è sicuramente lodevole, faccio i complimenti agli uffici e tecnico che veramente si è adoperato in questi mesi per far sì che la scuola a settembre sia pronta ed efficace e però un complimento lo voglio fare anche al l'assessore ma chieda perché il lavoro.
Speaker : spk4
Del trasloco e.
Speaker : spk1
Della scuola dai salesiani e al nuovo plesso scolastico voi non vi immaginate.
Le cose che ci sono da fare, quindi, non è semplice trasferire tutti gli alunni, tutti gli arredi, essere pronti per il 14 settembre, quindi.
Fabio coi suoi uffici sta facendo un grande lavoro, la direttrice scolastica, ringraziamo anche lei perché ci sta aiutando per quanto riguarda l'organizzazione del nuovo plesso, ha fatto delle richieste e per la gestione a dell'anno e Fabio ha già dato risposta alla direttrice scolastica quindi io vorrei dire veramente, grazie al Consigliere Fabio ma chiede ai suoi uffici, all'ufficio scuola la piena per il sito che segue sempre questo questo questo passaggio, grazie,
Speaker : spk4
Grazie Assessore Invernizzi, allora, nel caso in cui non ci sono interventi, volevo fare un piccolo intervento, io.
Adesso può essere anche un intervento un po' confuso, perché non so se era il punto 4.5, che riguarda.
Uno stanziamento, una variazione che.
E riguardava il la la sezione, la missione sul come e sul commercio, per cui con il fondo di riserva erano state prelevate i 12.000 euro per manifestazioni, che poi era la stessa in bianco. Non è un problema di merito della pasta in bianco, ma è un problema che volevo segnalare per quanto riguarda la categoria dei commercianti del commercio, che notavo che per quanto riguarda avere la possibilità di finanziamento del capitolo seduto, andare sul fondo di riserva e spero per il futuro è più un'indicazione.
Col tutto nuovo e la possibilità di del capitolo commercio di avere più risorse solamente una questione di dal punto di vista di eh, sì sulla compatibilità della disponibilità, grazie passo la parola all'Assessore competente che mi vorrà rispondere.
Speaker : spk2
Sì, allora,
In merito ai capitoli del commercio, anche qui dovremmo fare un plauso.
Al capigruppo, all'avvocato Macheda.
Perché e non esistevano a fino a cinque anni fa, non esistevano poi con l'Amministrazione Melgrati e con la delega al all'Assessore e a ha richiesto il finanziamento di questi capitoli, come altri, insomma, chiede sempre soglia.
E alla luce di questo e sono iniziati i finanziamenti, anche se modesti, poi quest'anno purtroppo.
Con il caro bollette questi capitoli erano a zero totalmente azzerati, quindi l'Assessore Giannotta poverina si è trovato con capitoli a zero.
Nessun centesimo.
E quando a c'è stata una necessità, questa appena c'è stata la necessità, vista l'urgenza.
In quel frangente e mi sono adoperata e l'ufficio ragioneria al bilancio è stato operato e vista l'urgenza, abbiamo reperito i fondi dal fondo di riserva.
Mentre.
Mentre adesso come ha avvenuti Vito nelle variazioni che ho portato ci son stati c'è stato il finanziamento di 12.000 euro da una ratifica di una variazione quindi, ovviamente e come ho precisato anche io prima e assolutamente c'è una visione molto.
Concreta sul.
Sul commercio è molto importante per me, per noi, per il tessuto economico della nostra cittadina. e quindi ci adopereremo in tal senso grazie.
Speaker : spk1
Grazie Assessore mordente,
Speaker : spk4
Passo la parola prima al all'Assessore.
Assessore Giannotta che vorrà.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, solo una precisazione.
Rispetto a quello che ha.
In maniera molto chiara e illustrato l'Assessore mordente,
Per la prima volta quest'anno per il civile bianco, i soldi sono stati spesi esclusivamente dal capitolo sul commercio e non sono stati attinti dal capitolo del turismo, quindi vi trovate quella somma che prima era ripartita adesso,
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore Giannotta, passo la parola all'assessore in servizi,
Speaker : spk1
Grazie mille, Presidente, io volevo evidenziare una cosa e tante volte è stato criticato l'istituto delle variazioni di bilancio, ma è una tipologia di lavoro che significa gestire il bilancio comunale e qui ringrazio gli uffici della Ragioneria e in più è anche una, assicura di coesione di questa amministrazione, perché tante volte, quando manca, non dei fondi su un capitolo,
E si chiede aiuto al compagno Consigliere o al compagno assessore dai suoi capitoli per far fronte magari a questa spesa, quindi una grossa coesione di questa amministrazione. Per quanto riguarda i, ci tengo a dirlo.
Il discorso che abbiamo avuto del caro bollette e quest'anno molto probabilmente il prossimo anno. Non ci sarà più perché c'è il Consigliere schivo Martino, che sta facendo un grossissimo lavoro per quanto riguarda il risparmio energetico dell'ente, quindi, sicuramente la prossima, il prossimo anno.
Non saremo più in emergenza e io mi auguro.
E stiamo lavorando anche a questa problematica. Quindi è grazie anche al consigliere, ma schivo grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore Invernizzi, passerei alle.
Speaker : spk3
Dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, no, c'è una dichiarazione di voto da parte del Consigliere, ma chieda.
Speaker : spk2
Grazie Presidente solo per ringraziare i colleghi nelle parole di conforto e di annoso che Monte fatto, ma.
Imp ebbe un po' e anche di confronto.
L'altra questione che merita la dichiarazione di voto sì, diciamo precisiamo che anche il Consigliere polli è successa l'emergenza delle bollette, quindi nelle emergenze delle bollette, chiaramente, come ricordavano gli Assessori mordente Invernizzi alcuni capitoli, li abbiamo dovuti giocoforza sacrificare,
A favore del del rincaro ed è chiaro che abbiamo trovato nei capitoli, diciamo immediatamente disponibili al taglio. In questo caso erano state appunto quelli del commercio e per sopperire a quella manca quella, ma diciamo, quel maggior costo che speriamo tutti nei prossimi anni non ci siano più e per quanto riguarda il trasloco e le nuove spese, effettivamente adesso stiamo completando l'iter e quindi per settembre ci saranno appunto l'ingresso nella nuova scuola. Questo comporterà tutta una serie di cose relative appunto, come all'epoca non mi fa, siamo andati a fare il trasloco do presso un altro. Adesso lo stiamo rifacendo in senso inverso, ritrovando tra la scuola nuova grazie a tutti buon lavoro,
Speaker : spk3
Grazie consigliere Macheda, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, passerei alla votazione.
Favorevoli.
10 astensione.
Allora immediata esecutività del punto.
Unanimità,
Passiamo.
Passiamo al punto 8 Gesco, S.r.l. Business plan piano assunzionale piano degli investimenti 2023 2025. Passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Siamo qui appunto a deliberare sulle sul viso. Prende la della gesto, sarà n,
Speaker : spk4
Ovviamente, è allegato alla delibera.
Speaker : spk1
E in merito.
Speaker : spk4
Mi piace evidenziare le attività che svolge.
Speaker : spk1
La nostra società in house.
E precisi precisamente gestioni delle seguenti strutture sportive culturali situati nel territorio del Comune Palacio Lorenzo Ravizza. Camposanti, sport pallone pressostatico, campo sportivo, comunale Piscina comunale, Impianto sportivo di Loreto, Auditorium locale, Comando pian Polizia municipale, servizi di pulizia degli immobili di proprietà comunale, compresi alcuni bagni pubblici, attività ludico motorie per la terza età da espletarsi negli impianti di concessione e la gestione delle attività di supporto della conduzione del funzionamento del centro di incontro della terza età, l'isola, che c'è.
E attività culturali per il tempo libero e di prevenzione della salute per la terza età manutenzione ordinaria del parco urbano di lassiste manutenzione dei sentieri collinari con finalità di istruzione turistico sportiva, servizio di apertura, chiusura piccola manutenzione del verde e pulizie della nella ex chiesa anglicana dal 1 gennaio 2023, i temi servizio finalizzata alla vendita di pacchetti turistici, allo scopo di promuovere il territorio comunale da gennaio 2023 ovviamente, inoltre,
Gestisce anche.
Speaker : spk4
Tutti i parcheggi all'attività della gestione dei parcheggi. E questo perché mi è piaciuto descrivano perché anche questo,
Nel nel all'inizio dell'Amministrazione Melgrati, la Gesco aveva è.
Speaker : spk1
Solo il. sì.
Speaker : spk4
Gestiva esclusivamente i le strutture sportive e aveva in sé cinque dipendenti. Al momento queste sono le attività,
Le variate attività che appunto.
Esegue la Gesco e dà in forza a 31 dipendenti. Questo non può essere che un vanto di questa Amministrazione. Anche questo devono ringraziare e ovviamente in primis.
L'avvocato macchietta che, a seguito delle delle sue grandi idee, ha portato a questo risultato e successivamente anche il vicesindaco Galtieri, caos che è subentrato nella delega alle partecipate che ha proseguito in questo lavoro. Da parte.
Speaker : spk3
Mia c'è tutto il gradimento e tutto l'orgoglio di poter presentare questo business plan e inoltre, al alla luce di quello che ho appena detto e si vuole dare una direttiva che è quella di prevedere la figura di un direttore di coordinamento, che questo sarà poi definito in base alle risorse finanziarie e alle necessità che successivamente, però la figura di un direttore ad oggi è essenziale per tutti i l'attività che.
Chiese quella agisco, quindi ancora un grazie ai miei colleghi è un orgoglio e un grazie a tutti i dipendenti della gesto è presidente, avvocato poco Colombi, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore mordente, passo la parola al Sindaco Melgrati che vuole fare un intervento,
Speaker : spk1
Ma è un intervento velocissimo che una particolare attinenza con il punto all'ordine del giorno volevo invitare gli assessori, i consiglieri di maggioranza quando si parla di questa Amministrazione, di dire questa Amministrazione non l'Amministrazione Melgrati perché questa non è l'Amministrazione immigrati e l'Amministrazione di tutta la squadra Consiglieri Assessori Vice Sindaco Sindaco quindi non è l'Amministrazione migrati e questa amministrazione vi invito a farlo grazie,
Speaker : spk2
Grazie Sindaco Melgrati,
Prendo io la parola per un piccolo intervento, abbiamo allora ci sono due cose che volevo dire, il disastro non è molto corposa, come ha sottolineato lei, Assessore mordente.
La.
Però mi faccio faccio veloce, giuro, grazie e non vede e grazie mille.
È diventato corposo perché, come ha detto lei, le attività si sono moltiplicate e sono diventate quindi corpose.
La spesa corrente di tutto il business plan e si assesta sui circa 2400000 e quindi quello che chiediamo, chiediamo un due cose e quando ci sono dei punti un po' corposi, se per favore alla quindi sicché il minimo è stato rispettato per la comunicazione dell'ordine del giorno e dei contenuti, però ci vuole un po' di tempo per approfondire e però la seconda cosa che forse la cosa più importante è che ci preme è che all'aumentare delle competenze e delle.
Ha dei compiti che hanno le partecipate, e intendo le principali. Quindi Gesco si era Sky e la Marina di Alassio, se è possibilmente sono previste oltre il business plan, anche dei contrappesi, relativamente alla trasparenza e relativamente a un altro territorio e che ci dia più capacità di controllare le singole cose che su sul sito comunale ci viene più facile, grazie soltanto una richiesta.
Passo la parola al Segretario generale era muoiono per la risposta, per.
Speaker : spk4
Quanto riguarda l'albo pretorio dell'amministrazione, cioè l'Amministrazione trasparente delle partecipate abbiam, preso atto dei rilievi che sono stati fatti, che comunque hanno evidenziato che mancavano alcune pubblicazioni e le nel società stanno predisponendo il nuovo sito dell'Amministrazione trasparente dove verranno rispettate tutte le normative attualmente vigenti.
Speaker : spk2
Grazie infinite della risposta, allora passerei alle dichiarazioni di voto. se ci sono.
Passo la parola all'Assessore, al Consigliere Macheda per la dichiarazione di voto.
Speaker : spk5
Grazie Presidente, sì, una dichiarazione di voto a parte appunto di questa Amministrazione e della maggioranza, per chiarire.
Speaker : spk2
Al Consiglio comunale.
Speaker : spk5
A chi segue, chi segue i lavori,
Speaker : spk2
A chi li seguirà,
Speaker : spk5
Poi, se vorrà.
Nella registrazione, perché.
La maggioranza è a favore di un business plan di questo tipo perché effettivamente evidenzia in maniera plastica il passaggio di una società partecipata che si occupava esclusivamente di impianti sportivi a una vera e propria multiutility San interesse comune, come ci ricordava l'Assessore mordente, le partecipate hanno visto un cammino che è partito, appunto, che ha visto tre assessorati, diciamo interfacciarsi ma al di là appunto, delle.
Speaker : spk3
Persone che hanno retto la delega, quello che è importante che viene mantenuto l'impianto.
Iniziale e quindi il disegno relativo,
In particolare la partecipata Gesco, che passa da 5 a 31 dipendenti, ricordando a tutti noi che le attività dell'amministrazione possono e devono rendere da una parte un servizio ai cittadini dall'altra sono posti di lavoro per le persone.
È un fattore che voglio sottolineare insieme all'Assessore mordente perché soprattutto in momenti come quelli di crisi che abbiamo affrontato dal Covid caro bollette e l'ente locale può, in alcune scelte, fanno la differenza. Non dico trasformarsi in un vero e proprio ammortizzatore sociale. Dico certamente che si può dare un'attenzione anche.
Al sociale attraverso la creazione di posti di lavoro, come è stato per quanto riguarda la società partecipata, che vede un giro d'affari cosiddetto ricordato dal consigliere Poli per oltre 2 milioni 400.000 euro c'era un risultato impensato impensabile all'inizio del Malgrati ter, diciamo così, quando si lavorava per raggiungere il fatturato di 1000000 di euro, richiesta alla Corte dei conti, in assenza del quale non si sarebbero potute mantenere in vita le partecipate, e quindi i servizi connessi oggi, nel vedere che questo percorso ha portato i suoi frutti in termini di lavoratori e in termini di servizi resi alla cittadinanza per oltre il 2.400 per oltre 2.400 mila. È un punto che voglio sicuro e per questa Amministrazione e quindi il voto è naturalmente favorevole rinnovando da parte di tutti noi del Consiglio tutto un augurio di buon lavoro al Presidente e ai dipendenti Gesco grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Macheda, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, passerei alla votazione.
Favorevoli.
10 persone favorevoli, astensione.
Tre persone astenute immediata esecutività del punto.
Unanimità,
Allora passiamo all'ultimo punto.
Estinzione anticipata al numero 2 prestiti della Cassa Depositi e Prestiti posizione numero 44000000 14 di 420 varrà 0 1 e numero 42 9 4 9 2 7 barra 0 2, articolo 56 bis, comma 11 del decreto legislativo numero 69 2013 come modificato dal decreto legislativo numero 78 2015 Convenzione in L. Numero 125 2015.
Passo la parola all'assessore mordente.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, come ha detto nei punti precedenti, cioè l'obbligo per legge, e di prevedere che il 10% dei proventi derivanti dalla vendita del patrimonio immobiliare disponibile dell'Ente venga destinato alla all'estinzione anticipata di prestiti, alla luce di ciò e questa delibera è conseguente e sì, appunto assistevano due prestiti che sarebbero andati a scadenza nel 2043 euro 38.005 80 e una di 60.003 66.305 per un totale di 104.885,95.
Ovviamente estinguendo i prestiti, questo questa estinzione produrrà per per il per il futuro una maggiori risorse sulla parte corrente, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore mordente, chiedo se ci sono interventi sul punto.
Passo la parola all'assessore Zavaroni.
Speaker : spk4
E non sono molto esperta nei conti, però.
Conosco grossolanamente e quello che è stato fatto, né l'Ufficio, Ragioneria volevo fare.
Speaker : spk1
Un complimento a tutto l'ufficio e alla nostra.
Speaker : spk4
Dirigente, perché sono 17 anni che il Comune di Alassio non crea debiti resta estinguendo.
Speaker : spk1
Quelli già contratti precedentemente.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Zavaroni.
Nel caso non ci sono altri interventi, farei un piccolo intervento io, ma è una semplice richiesta, volevo sapere se era possibile avere il dettaglio di queste vendite immobiliari del 2023 quali sono state.
Speaker : spk1
Sì, a.
Speaker : spk2
Passo.
Speaker : spk1
La parola all'assessore mordente.
Speaker : spk2
Potrà.
Esporre il esporre il, l'Assessore Giannotta ANAS, la VAS che ha la delega al patrimonio sfusi,
Dopo la delega da pochi mesi, allora credo che per il momento l'unica definitiva sia stata quella del negozio nel budello, Vittorio Veneto quella che noi chiamiamo il negozio delle spazzole se ve lo ricordate, il negozietto che vendeva un po' di tutto. qual è stata la vendita.
E a Lazio è stato Alassio parking, tutti quei posti parcheggi posti auto che erano stati messi in vendita dopo che era scaduta la concessione, o nella società che ce li aveva in concessione, che aveva realizzato lo stadio.
Speaker : spk1
Grazie Assessore Giannotta e nel caso in cui non ci siano altri interventi, passerei alle dichiarazioni di voto, no, passo di nuovo la parola, l'Assessore Giannotta,
Speaker : spk2
Sì, mi ero dimenticata anche un'altra vendita, c'è ah, c'è stata una vendita.
Di cristiani, il cognome cristiani.
E era una transazione però in realtà poi sono comunque soldi entrati nel patrimonio e,
Speaker : spk1
Grazie Assessore Giannotta per l'ulteriore comunicazione, passerei alle dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, passerei alla votazione.
Favorevoli.
Quasi quasi.
Astensione.
Allora grazie, se per favore, Assessore Giannotta, può dire al microfono così almeno rimane registrato per le altre persone,
Speaker : spk2
Sì, c'è stata anche la vendita, si terrà inoltre copia per 480.000 euro.
Speaker : spk1
Grazie Assessore Giannotta,
Abbiamo passiamo.
A passiamo alla votazione per l'immediata esecutività.
Unanimità dichiaro.
Va beh.
Dica sì, eravamo in 12, che.
Do comunque immediata esecutività dei presenti che l'unanimità.
Dichiaro la seduta chiusa.