Buongiorno, Gianfranca, presenta Borrelli presente.
Zena presente.
Pizzuti.
Assente.
Santoro.
Assente Santucci.
Assente.
Vinci presente.
Latini presente.
Dell'uomo.
Ci sta però.
Per il collocamento già.
Eccolo qua, gran dell'OSL.
Ivan, presente e.
Ok ok.
Titoni, presente Tavani presente.
Pavia.
Pavia.
Ecco, Pavia.
Si è collegato però.
Il volume.
Eh.
Pavia.
E lo prende il microfono.
Felice previsti.
Pavia, non ti sentiamo.
Lo vediamo eh, però rivediamo presente.
E non si sente il microfono, le dico.
Però, dell'uomo lo abbiamo sentito, quindi.
Va beh, sei presente, faccio, ignora la testa, ti vedo okay.
Costantini.
Costantini.
Sì, perfetto, grazie forzate.
D'Onofrio presente.
Piero Rossi.
Assente.
Ah.
Ce l'ho qua.
Filorussi.
Non IRU, in riunione di.
Accedi.
Intanto facciamo dei fatti.
Di Fabio.
Presente.
Recchia presente.
Non lo vedo ancora.
Nello Rossi e ti puoi collegare accedi.
No, non lo vedo proprio collegata.
Sta.
Ha aperto, però non non ha che ha fatto l'accesso alla riunione.
Filorussi.
Però Rossi.
Se poi prendere il volume, grazie, buongiorno, buongiorno.
Buongiorno, buongiorno, grazie.
100.
Ci senti.
Ah.
Aumentano un attimo il volume.
Ci senti Annarita, pronto, sì, ci senti, è molto lontano.
Ha aumentato il volume, poi eh sì, benissimo, buongiorno, buongiorno a te, grazie.
Presenti.
Ad una 14 presenti, 3 assenti, la seduta è valida, passiamo al primo punto all'ordine del giorno.
Interrogazioni, interpellanze e mozioni ah sì, allora votiamo prima i verbali della del Consiglio del 25 luglio scorso.
Gli scrutatori sono Sandro di toni e non la TAV, Eleonora Tavani, per la maggioranza e Matteo orecchie, averlo opposizione per la minoranza.
Bari.
Sì, allora noi, per alzata di mano per i verbali del del Consiglio del 25 luglio.
2 giugno, cioè sì no, 25 luglio.
No.
Sì.
Bella sbagliata la cartellina.
Del 28 giugno scusate la cartellina sbagliata, okay, chiedo scusa ancora allora per alzata di mano.
Okay.
Passiamo alla prima interrogazione.
Sono arrivate due interrogazioni, ambedue a firma dei consiglieri Di Fabio Recchia.
Passiamo alla prima protocollo 26 820 del 15 luglio, nuova gara per la gestione pluriennale dei servizi, cimiteriali e culturali di vigilanza, aree pubbliche presso plessi scolastici di custodia, impianti sportivi e immobili comunali.
Prego Assessore.
Assessore.
Allora buongiorno a tutti Sindaco, Presidente, Segretario, colleghi e pubblico, collegato da casa, come hai detto già dal Presidente del Consiglio. Questa interrogazione ha come oggetto la nuova gara per la gestione pluriennale dei servizi cimiteriali culturali, di vigilanza area pubbliche e presso i plessi scolastici di custodia impianti sportivi immobili comunali premesso che il contratto di esecuzioni dei servizi in oggetto stipulato dal Comune con l'ente gestore affidatario a seguito di gara d'appalto, è scaduto il 2 novembre 2023, la Giunta comunale con delibera numero 173 del 24 ottobre aveva fornito indirizzo per predisporre gli atti necessari a bandire una nuova gara per la gestione pluriennale dei medesimi servizi previa rivist previa revisione delle attività previste nei precedenti atti di gara al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e contestualmente per garantire la prosecuzione delle attività successivamente alla scadenza sopradetta.
La gara per la gestione pluriennale dei servizi in oggetto non è stata ancora bandita, ma vi sono state due successive determinazioni dirigenziali di affidamento temporaneo e degli stessi, la seconda delle quali numero 841 del 2 aprile 2024, prevede la scadenza dell'affidamento al 16 agosto 2024. Considerato che le somme impegnate per le esecuzioni dei servizi siano al 16 agosto,
Sino al 16 agosto, rivelano che gli stanziamenti di bilancio 2024 non risultano sufficienti per la copertura finanziaria dei servizi stessi, fini a fine anno agli atti standard, i parametri e con gli atti orari di lavoro. Allo stesso modo, non risultano sufficienti gli stanziamenti del bilancio pluriennale 2025 2026, anche il rendiconto consuntivo 2023 evidenzia che i servizi in oggetto non sono state spese nel precedente hanno subi somme superiori agli atti, STEN stanzia agli altri stanziamenti.
Rilevato che.
Inoltre, in sede di predisposizione degli atti, nella gara potrebbe emergere la necessità di adeguare le tariffe e prezzi con aumento della spesa a parità di servizio offerto. Il rilevato finora, che non è stato così, non è dato conoscere se tale evidenza possa o meno manifestarsi. Considerato, infine, che tale situazione sta generando comprensibile preoccupazione tra tutti i lavoratori addetti ai servizi in questione in merito al loro futuro occupazionale, considerato che i servizi cimiteriali, culturali, di vigilanza Repubbliche e presso plessi scolastici di custodia, impianto sportivo, immobili comunali si rilevano necessari alle amministrazioni comunali e soprattutto, alla cittadinanza che ne usufruisce, considerato che pertanto è impossibile, gli stessi sono sospesi ovvero ridotti,
Interroghiamo per sapere quando sarà bandita la nuova gara per le istituzioni pluriennali di servizio in oggetto, considerando che sono trascorsi già nove mesi dall'atto di indirizzo fornito in merito dalla Giunta comunale, con la citata delibera numero 173 del 2023 e che la scadenza del precedente contratto era nota da molto tempo prima.
Se sarà prevista o meno alla prosecuzione delle attività o dei servizi dopo la scadenza del 16 agosto 2024, se l'Amministrazione conoscenza delle necessità di adeguare tariffe e prezzi per i servizi in oggetto e se l'Amministrazione intende provvede provvedere alla variazione di bilancio per i servizi per l'esercizio coerente e quelli futuri al fine di garantire tutti i servizi in oggetto agli stessi standard dei parametri riunioni euro affetti e con l'orario di lavoro finora previsto ovvero con i miglioramenti ipotizzati dalla delibera numero 173 2023, il già citato,
Grazie Consigliere, risponde il Sindaco.
Buongiorno a tutti, Presidente, Segretario, assessori, consiglieri presenti.
Al pubblico.
A seguito della approvazione della deliberazione della Giunta comunale 173 2023 dei settori interessati hanno avviato un percorso di revisione degli atti della precedente gara d'appalto al fine di verificare la tipologia dei servizi da affidare e le modalità di gestione degli stessi sulla base dell'esperienza contrattuale maturata negli anni precedenti sull'evoluzione delle normative di settore, stiamo cercando di ottimizzare quelli che sono i servizi, che magari possono essere tramutate oppure aggiunti e quant'altro. Gli atti di gara, in particolare imparziale, capitolato, speciale di appalto. Il piano finanziario sono stati predisposti e sono oggetto di una revisione finale per quanto attiene alle richieste della dell'interrogazione.
La gara d'appalto della bandita in tempi brevi e su anche sulla base delle tempistiche che detterà la centrale di committenza.
Da evidenziare che verrà adottato un nuovo atto di indirizzo di Giunta finalizzato alla ridefinizione dei servizi, da mettere a gara per ritirare la durata pluriennale dell'affidamento.
I servizi andranno in continuità successivamente alla scadenza della proroga prevista dal 16 agosto, il quadro economico di casa è stato predisposto tenendo in considerazione l'adeguamento delle tariffe dei servizi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale a seguito dell'intesa del 26 gennaio 2024. Le risorse oltretutto verranno adeguate sul bilancio pluriennale 2025 2027, una variazione che sarà portato all'attenzione ovviamente nel Consiglio comunale.
Grazie Sindaco, prego, Consigliere okay, grazie.
PAS.
Allora passiamo alla seconda interrogazione.
La seconda interrogazione, pur essendo arrivata fuori i tempi previsti dal Regolamento, avendo constatato l'urgenza, la delicata materia della sicurezza per la pubblica incolumità, o se li ho citati gli uffici ad una risposta urgente e puntualmente è arrivata l'interrogazione protocollo 28 0 53. Il 24 luglio ha come oggetto di intervento e messa in sicurezza muro di contenimento via muretti e via Sicilia prego Consigliere,
Sì, come già anticipato dal Presidente, queste interrogazioni, intanto ringrazio per averla potuta discutere, anche se inviata fuori tempo massimo perché l'intervento è arrivato ieri e quindi una volta, visto l'intervento, abbiamo protocollato questa interrogazione. L'interrogazione nasce allora Gabba da leggere interrogazioni su intervento di messa in sicurezza, un muro di contenimento via muretti e via Sicilia. I sottoscritti Consiglieri comunali fa più di fa più Matteo Oricchio, premesso che l'intervento di messa in sicurezza dei muri di contenimento via Moretto, invece esilia via Sicilia è inserito nel DUP 2024, approvato da questo Consiglio comunale in data 2012 2023, dato che la situazione pericolosa del muro di contenimento Sicilia, dimmi via, Moretti e via Sicilia, visto l'intervento di delimitazione del muro di in quel tenimento, abbiamo ritmi e Sicilia, avvenuto a seguito della segnalazione tramite PEC del consigliere vecchia potrò Gollo 22 3 7 7 del 18 luglio 2024 visto il disagio provocato ai residenti dalla delimitazioni temporanea della zona interessata interrogano il Sindaco e l'assessore ai lavori pubblici per sapere se è previsto un intervento immediato di messa in sicurezza e tempistiche dell'avvio dello stesso.
Grazie, grazie, Consigliere, risponde l'Assessore, Roberto.
Sì, buongiorno a tutti, Sindaco, assessori, consiglieri e pubblico collegato da casa.
Ora, per quanto riguarda questa interrogazione, c'è la risposta degli uffici e poi farò una mia integrazione finale.
Ora, con riferimento a quanto richiesto con l'interrogazione protocollo 28 0 5 del 24 luglio dai Consiglieri comunali Matteo orecchie, Fabio Di Fabio, riguardante l'oggetto a seguito dell'immediato sopralluogo eseguito dall'Ufficio Tecnico Manutentivo al fine di verificare la segnalazione pervenuta sono stati riscontrati alcuni anomalie del Parlamento murario del muro di sostegno che costeggia la viabilità di via Amoretti incrocio con via Sicilia destando preoccupazione per la pubblica e privata incolumità.
L'ufficio tecnico, nell'immediatezza dei fatti e successivamente all'emissione di ordinanza sindacale numero 22 del 18 luglio, ha provveduto alla delimitazione dell'area con barriere di tipo New Jersey e successivamente con la posizione di paletti di ferro e rete segnaletica stradale e indicava IRS indicati restringimento di carreggiata unitamente alle disposizioni della polizia locale.
Nei prossimi giorni si provvederà a migliorare e incrementare la segnaletica stradale e Rho e regolamentare la viabilità, intanto già qualche piccola modifica ho fatto un solo obbedire è stato un po' allargato lì dove c'erano i paletti al fine di rendere più fruibile la strada nelle more di un'accurata verifica statica del muro che richiede competenze tecniche specifiche supportati da indagini strumentali che determinano la solidità della struttura muraria.
Visto lo stato della lesione del muro, si è contattato un professionista per un'attività di monitoraggio strumentale dello stesso al fine di eseguire un'analisi e approfondimento che consentirà di eseguire un'eventuale attività di progettazione, della messa in sicurezza e consolidamento.
Allora poi ci tenevo anche a precisare che nel marzo del 2022.
Questa Amministrazione ha inserito quest'opera nell'ambito della progettazione per quanto riguarda il dissesto idrogeologico, che purtroppo non c'è stata finanziata, e ricordiamo che questa situazione risale a più di 10 anni fa, la selezione di questo muro e la richiesta era di un importo di 96 96.000 euro solo per la progettazione,
Nel novembre 2023 ha effettuato un sopralluogo con l'ingegner Carini, sia per quanto riguarda c'erano due situazioni un po' dedicare sia il questo muro, che è quello del girone, quindi è stato un suo colloquio l'ingegner Casini e in via Sicilia e via muro del giovane optando per il motore monitoraggio di quest'ultimo in quanto meritevole di maggiore attenzione da parte di questo di questo tecnico.
C'è anche da dire che questo muro è nato per la costruzione di una lottizzazione privata.
Per il contenimento dei piazzali superiori.
Amministrazione è comunque è proprietaria di alcuni immobili, però nel caso si sta valutando nel caso di una ricostruzione di questo muro, probabilmente anche gli altri proprietari, in quota parte dovranno partecipare alle alle spese grazie.
Grazie Assessore.
Grazie mille.
Okay.
Ci sono interventi, non ce n'è, allora possiamo passare al punto 2 all'ordine del giorno.
Modifiche ed integrazioni al Regolamento per l'occupazione di spazi e di aree pubbliche con piano delle tipologie di arredo urbano dehors, Parte prima centro storico e relativa fascia di rispetto, approvata con delibera di Giunta comunale numero 91 del 22 12 2017 e modificato con delibera di Giunta comunale numero 13 del 5 4 2023 espone il Sindaco.
Scusi, posso chiedere mi è appena arrivata una mozione,
Troppo tardi.
Eccolo.
Preside, è arrivata una mozione a firma del consigliere annerita Piero Rossi, adesso non so se possiamo discuterla pure insieme.
Nella mozione sì.
Chiedo.
Matteo, possiamo procedere, chiedo che vogliono, scusate no.
Prego Consiglieri di Fabio.
Grazie.
Sentite.
Sì, sì.
Eh sì, io volevo soltanto precisare che la mozione va discussa all'interno del primo punto, all'ordine del giorno e a comprenderlo.
Zioni quindi, anche se è presentata adesso, perché viene posticipata, non è un ordine del giorno, è una mozione.
Quindi va discussa del secondo punto all'ordine del giorno.
Questa è il Regolamento e.
Quindi la mozione va discussa adesso e poi si passa al secondo punto.
È giusto o no?
Mi avete sentito, lei, non ho capito se egli Fabio ti ho sentito e la mozione è stata presentata, adesso non li abbiamo neanche vista e quindi non sapevamo che interessasse il perfetto bene, stanno presentando adesso, non funziona, deve essere presentata.
La, pur rappresentando anche adesso non riusciamo a sentire.
Mi sentite adesso sì, Fabio alza un po' la voce.
Dicevo, la mozione, anche se è stata presentata, va discussa subito perché non è che deve essere presentata prima.
Nel primo punto all'ordine del giorno interrogazioni, interpellanze e mozioni.
E le emozioni della discussa adesso.
Non è un ordine del giorno da mettere alla fine del Consiglio.
Dato che una mozione, il primo ordine del giorno, 10, interrogazioni mozioni i.
Interrogazioni e interpellanze, laddove è una mozione, dice di mettere di poterla discutere prima del secondo ordine del giorno, sì, quindi discuterla adesso.
Esatto.
Rientra nell'interrogazione.
Sta diventando il primo punto all'ordine del giorno.
Il Segretario Fabio dice che non è così.
Se il Segretario dice così e.
Vediamo che cosa il Segretario dice questo, ugualmente, mi chiedevo, adesso non c'è il voto di appello.
Rammento a me pare che la mozione non dovesse essere presentata prima, poi lo verificheremo adesso, io non riesco a verificarlo, purtroppo.
Un attimo fa giurisdizione militare sta vedendo sul regolamento.
Grazie.
Io.
Ah sì, allora se lo trasformiamo in ordine del giorno, la discutiamo subito.
Perché, altrimenti la mozione doveva essere arrivato a due giorni prima.
L'ordine del giorno discutiamo adesso, purtroppo alla.
All'ultimo Fabio, dopo il secondo punto.
La trasformiamo allora la trasformiamo in ordine del giorno.
Quindi si discute la prossima al prossimo Consiglio, va bene.
Allora passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno, passiamo prima verificare il numero legale per i reati, passare alziamo al secondo ordine del giorno.
Domani mattina.
Dobbiamo farlo.
Okay.
San Rocca.
Presente Borelli.
Assente.
Zena presente.
Pizzuti.
Assente Santoro.
Assente Santucci, assente Vinci.
Presente latini, presente dell'uomo.
Presidente, grazie.
Titoni presente.
Tavani presente.
Pavia.
Assente, Costantini, assente.
D'Onofrio.
Assente però Rossi.
Assente Di Fabio assente, Recchia assente.
7 presenti 10 assenti, la seduta è sospesa e quanti minuti?
Sospendiamo per 10 minuti e poi li verifichiamo un attimo.
Gabriele presenza,
Allora possiamo passare con l'appello.
Il secondo appello.
C'è brocca, presente Borelli.
Assente.
Zena presente, Pizzuti, assente Santoro, assente Santucci, assente Vinci, presento latini, presente dell'uomo.
Dell'uomo prese presente, grazie.
I toni, Presidente Pavani, presente Pavia, assente, Costantini assente d'Onofrio, assente però Rossi.
Assente Di Fabio.
Assente Recchia assente.
Sì.
Allora 7 presenti 10 assenti, il presente Consiglio passerà in seconda convocazione domani.
A che ora, alle ore 10, grazie.