Sono le ore 19 e di 2 minuti, dichiaro aperta la seduta di Consiglio comunale riunito in sessione straordinaria in seduta di prima convocazione, e do la parola al Segretario per l'effettuazione dell'appello, grazie.
Pozzoli, Alessandro.
Ballabio, Alberto Clerici, basta.
Cazzaniga.
Pozzoli, Catia.
Badianni, Domenico Degano, Luca Terraneo, Claudio profilato Rachele.
Nespoli, Alice.
Galli.
Curati Alessandro Longoni, Alessandro.
Il Consiglio risulta regolarmente insediato, quindi cominciamo con la presentazione discussione, primo punto all'ordine del giorno Presa d'atto delle dimissioni del consigliere comunale Carlo Cazzaniga.
Dopo l'insediamento, la seduta di insediamento di Consiglio comunale del liceo del 24 giugno 2014 e sono pervenuti in data 27 giugno 2000 scusate, 2024 sono pervenute al protocollo del Comune, le dimissioni del Consigliere Carlo Cazzaniga.
Le dimissioni sono state protocollate con una lettera nella quale il Consigliere ha espresso le proprie personali motivazioni sulla che che hanno e che lo hanno spinto ad assumere la decisione relativa alle dimissioni.
La lettera era indirizzata al segretario comunale, al Sindaco e a tutti i consiglieri e agli uffici comunali che ne hanno potuto prendere visione nell'accettare le dimissioni del Consigliere Cazzaniga,
Io desidero che rimanga a verbale quanto vado dichiarando che il mio personale ringraziamento, in qualità di Sindaco per il lavoro che in qualità di Consigliere, prima e di assessore negli ultimi 10 anni, Carlo Cazzaniga, svolto in questa Assise come appunto consigliere del Comune di Arosio sicuramente gli vanno riconosciute dedizione e professionalità ma anche una dote molto particolare che era quella del grande equilibrio che sapeva esprimere allorquando andavano assunte delle decisioni sia in sede di Consiglio comunale sia in sede di Giunta.
Davvero il suo apporto professionale di conoscenze, ma anche, diciamo, così umano è sempre stato un elemento prezioso ed equilibratore nella vita degli Arosio.
Resa questa dichiarazione e chiedo a voi Consiglieri, se c'è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa in merito, altrimenti, pur essendo di presa d'atto, il Segretario mi dice che dobbiamo passare alla votazione.
Chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva.
Dobbiamo votare anche per rendere questa delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva.
Secondo punto all'ordine del giorno comunicazioni da parte del Sindaco del conferimento incarico ai consiglieri comunali.
In base a quanto previsto dalla norma, ho ritenuto che sia indispensabile e comunque è assolutamente prezioso per il buon andamento dell'attività amministrativa del Comune conferire ai consiglieri delle deleghe particolari queste deleghe hanno rilevanza esclusivamente interna, quindi non possono produrre degli effetti giuridici e l'incarico non permette ai Consiglieri di assumere atti a rilevanza esterna e di adottare atti di gestione.
Quindi i consiglieri incaricati dello svolgere l'attività che vengono loro delegante possono formulare e presentare agli assessori e al Sindaco delle proposte e degli OSS delle soluzioni che poi vengono, diciamo così, valutati i votanti all'interno della della Giunta per cui alla,
Al consigliere Galli Giulia viene delegata un'attività di supporto all'Assessore, al Bilancio, con delega alla gestione amministrativa del patrimonio e al progetto di bonifica e aggiornamento delle banche dati dei contribuenti al Consigliere Longoni Alessandro l'attività di supporto ai Lavori pubblici con delega alla viabilità e la manutenzione del patrimonio pubblico al consigliere Domenico Mariani ed attività di supporto all'Assessore ai Lavori pubblici con delega alla mobilità lenta, al verde pubblico, al decoro urbano, alla consigliera Nespoli, Alice attività di supporto all'assessore alle politiche sociali con delega alle politiche giovanili e inclusione le attività di supporto al Sindaco con delega ai progetti di sicurezza del territorio.
Al consigliere operato Rachele attività di supporto all'assessore, alle politiche sociali con delega ai progetti educativi e alla biblioteca, ai Consiglieri Turati, Alessandro attività di supporto all'assessore all'urbanistica, edilizia privata e sport con delega all'edilizia, all'edilizia residenziale e agli eventi sportivi, Viganò Luca,
Le attività di supporto all'Assessore al Bilancio con delega alle società partecipate di attività di supporto al Sindaco, con delega ai progetti relativi alla legalità.
Resa questa dichiarazione, passiamo alla votazione, chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva e votiamo per rendere anche.
Okay, quindi rifacciamo la votazione per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva.
Punto numero 3 designazione dei rappresentanti comunali nelle associazioni Pro-loco illustra la detta delibera, il Capogruppo avvocato, Luca Viganò.
Robutti gruppi.
Quello che?
Condivido.
Giovanni.
Ricordo.
Grazie capogruppo, chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva e votiamo per renderla delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva.
Punto numero 4 modifica allo schema di convenzione per l'attuazione del piano attuativo, denominato AT 5 via Don Sirtori, invariante Comparto A approvazione, illustra la delibera, l'Assessore all'Edilizia Privata Urbanistica, Claudio Terraneo, prego.
Il professor Lopalco.
Qualcuno?
Ciò vuol.
Ufficio Google oltre il luogo di libero.
Vuol dire?
Il brodo.
È vero.
Del resto.
Rivolgo.
Crudele.
Concordo col pubblico.
Peggiori Bari.
Custode delle varie.
Con questo spirito dei luoghi.
Secondo i dati della gestione da parte dei comuni,
Perfetto.
Gli avvocati.
Permuta che convergente.
Proseguendo anche eccessive.
Da parte del pubblico.
Proprio qui.
Non lo ha fatto.
Il provvedimento.
Ribadiamo che andiamo ad approvare.
Binetti.
Si chiede.
Permuta fattore ideologico noi ci costa quasi terreni in verità Castelli, Chirico Emilia rossa, Villarosa cosiddetta digital aperture da parte di terreni di proprietà in Italia.
Del pari a 1.592 è colpa tua didattici.
Questa operazione, consentita dal nord, dalle norme.
Gli attribuisce.
La possibilità di acquisire.
Su aree di proprietà.
Questa condizione si va anche ad autorizzare il trasferimento della Stet tesori, assediata da più dopo il 13 per Castello.
Ridotti o degli uffici territoriali.
Praticamente spetti il dottor d'Ippolito, perdendo dibattere.
Della Commissione c'è scritto anche.
Degli obblighi futuri.
Secondo quanto previsto dal progetto.
Il virus.
Considerato il Comune.
Il quadro è stata prevista dal capitolo della strategia di pietra.
Se fosse stato lui a dirci che la distanza tra pazienti profugo visiterà aree standard.
Le opere di urbanizzazione al computo multiplo AgID biciclette, 64.
54 milioni di edifici privati.
E su questo punto 56.
L'operatore offre percepite.
Come gli articoli che ho presentato.
Per eseguire le opere, più educazione oppure deficit pubblico devono essere verificati dappertutto.
Due giorni fa.
Caratterizzato da polizze fideiussorie equivoci.
E la validità della produzione edilizia dalla data.
Ricordo.
Quindi il Consiglio comunale è chiamato a deliberare sull'approvazione dello schema di convenzione le prostitute.
Un fattore da confermare o gli elaborati di cui la città di dibattito.
20 luglio 2020,
Perché se si legge di approvazione del gioco?
Fattuale quantomeno in contrasto proprio gli africani, io avrei terminato, se c'è qualche domanda a proposito.
Grazie Assessore.
Non ci sono osservazioni, quindi procediamo con la votazione della delibera, chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile, Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva.
Punto numero 5, presentazione linee programmatiche di mandato.
Il, lo Statuto del nostro Comune prevede all'articolo 14 che, dopo i 90 giorni dalle elezioni, il Sindaco presenti al Consiglio comunale quelle che sono le linee programmatiche di mandato.
Quindi, fondamentalmente, gli obiettivi che l'Amministrazione intende raggiungere degli anni, appunto da qui al 2029, la relazione è allegata al testo della delibera e le gli obiettivi progetti da realizzare sono stati suddivisi per settori di attività per cui raggruppando,
Per, diciamo, per argomenti principali, i vari progetti da realizzare, tenuto conto del programma elettorale che è stato stilato unitamente al gruppo Vivere Arosio rispetto al tema al settore di attività, territorio, viabilità e mobilità lenta, i progetti che si andranno a realizzare saranno esecuzione degli interventi di messa in sicurezza delle aree a rischio idraulico parliamo della zona via Monte, San Primo don Sirtori Lambro.
Il miglioramento della viabilità e degli spazi verdi di via Don Gnocchi, realizzazione di collegamenti ciclopedonali via Don Sirtori, Resegone ai prati Lambro Matteotti, corridoi, studio per la riqualificazione di piazza Montello e piazza, Chiesa ricerca con gli enti competenti di soluzioni e per le attese dei passaggi Olivelli, approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, recupero e completa rinaturalizzazione dell'area verde di titolo promozione delle comunità. Scusate da a partire dal recupero rinaturalizzazione dell'area verde di Bittolo, siamo entrati del Settore Ecologia, Ambiente, promozione delle comunità energetiche, introduzione di progetti di educazione ambientale, realizzazione del progetto rotonde fiorite, maggiore accuratezza della manutenzione del verde e organizzazioni della giornata del verde pulito.
Per quanto attiene, invece, il settore di attività, bilancio comunale, tributi, commercio e lavoro abbiamo la garanzia e il miglioramento dei servizi erogati, l'incentivazione della raccolta differenziata, la stesura di progetti per accedere alle risorse dei bagni pubblici, la promozione di uno sbarco di uno spazio per il co-working, il consolidamento dello spread del servizio di sportello lavoro, la riduzione della TARI con modalità usate per gli esercizi di vicinato il potenziamento del servizio lavorativo delle persone fragili,
Per l'area politiche abitative, per i giovani, l'indizione di un bando per la casa rivolto a giovani famiglie, edilizia convenzionata, dotazione di nuovi alloggi per l'ospitalità temporanea di soggetti fragili, l'istituzione del Fondo per le politiche giovanili.
L'individuazione di spazi per le iniziative organizzate dai giovani, la promozione della biblioteca come luogo dello.
Per quanto riguarda l'area politiche sociali, famiglia, genitorialità, inclusione, fragilità, abbiamo realizzazione di un nuovo asilo nido, mantenimento dei bonus nuovi nati e misura nidi gratis, sostegno all'attività educativa della scuola materna, agevolazioni tariffarie per servizio, mensa, scuolabus e centro, sostegno alle attività educative dell'oratorio e delle associazioni erosione,
Mantenimento del progetto doposcuola, mantenimento del Fondo per le emergenze sociali e realizzazione dei progetti contenuti nel Piano di eliminazione delle barriere architettoniche lo studio di un progetto di edilizia per il dopo di noi, la coprogettazione di iniziative di inclusione promosse unitamente al terzo settore e la promozione della domiciliarità degli anziani promosso conti per quanto riguarda la scuola, l'educazione e la cultura, lo sport e il tempo libero, le linee di intervento saranno il mantenimento del Piano di diritto allo studio.
L'implementazione dello sportello psicologico, l'avvio del progetto comunità educante, il sostegno sussidiario, l'attività di parrocchie associazioni e Terzo settore, l'implementazione dell'offerta culturale dell'Università del tempo libero, la promozione della divulgazione letteraria della biblioteca, il potenziamento dell'attività della sala museale, la promozione della Giornata dello Sport, l'organizzazione di corsi di primo soccorso e disostruzione pediatrica, l'introduzione di progetti di educazione alimentare, l'organizzazione del tavolo del terzo settore, il sostegno ai gruppi di cammino e al progetto obiettivo saluti,
Per quanto riguarda invece il settore dei lavori pubblici, investimenti e patrimonio, il miglioramento degli spazi interni ed esterni e l'accessibilità alle scuole, il completamento dell'efficientamento degli ergetica o del Municipio, la riqualificazione e con finalità polifunzionale del centro associazioni era Ubiale, l'ampliamento degli ambulatori medici, l'ampliamento del cimitero e il miglioramento dell'accessibilità.
Per quanto riguarda sicurezza, partecipazione alla vita civile, il sostegno, l'organizzazione dei servizi di pattugliamento serale della Polizia locali, il sostegno alla Protezione civile, l'introduzione di campagna antitruffa, il controllo del vicinato, il mantenimento della videosorveglianza, il potenziamento dell'albo dei volontari civici, l'organizzazione del Consiglio comunale in streaming per quanto riguarda i servizi al cittadino l'adozione di tecnologie di comunicazione tra cittadino e pubblica Pubblica amministrazione, i poli Turiddo di piattaforme digitali, il potenziamento dei servizi che transitano sui servizi PagoPA è balneabile e la creazione di un calendario eventi in collaborazione con le associazioni del territorio per quanto riguarda la politica del personale rivedere mansionari e competenze specifiche,
Del personale, ogni volta che l'organigramma si rinnova a seguito di posizionamento, trasferimento di di Bellini, continuare con l'annuale valutazioni delle progressioni orizzontali e verticali, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, per addivenire ad un'equa distribuzione dei fondi dedicati al personale, responsabilità specifiche e di identità,
Questo è un elenco di obiettivi, sono tantissimi, è anche vero che cinque anni sono lunghi, naturalmente alcuni progetti da realizzare dovranno essere valutati anche in base aderissimo.
Di parte corrente e di parte.
Ci dirà l'Assessore al Bilancio, che appunto il Comune potrà, sul quale il Comune potrà fare le sue valutazioni, può stare investimenti.
Dobbiamo votare per l'intera delibera.
Chi è favorevole per l'immediata esecutività della delibera?
Favorevole.
Approva.
Passiamo adesso alla trattazione di due punti in maniera chiedo al Consiglio se siete favorevoli a dare giustamente il punto 6, che è l'adozione del programma dello schema di programma triennale dei lavori pubblici, il programma degli acquisti e servizi nel 2025 2006, il punto 7 del documento unico di programmazione DUP 2025 2026. Chi è favorevole la trattazione congiunta,
Unanime favorevole, quindi do la parola all'assessore, al bilancio tutto Ballabio, per la trattazione congiunta dei due punti.
Elencati grazie.
Ad occupare.
Quello.
Quando?
Buttare.
Partecipazioni dello spirito libero.
C'è qualche richiesta di intervento?
Allora dobbiamo procedere alla votazione per cui prima votiamo l'adozione dello schema di programma triennale dei lavori pubblici e il programma degli acquisti e servizi 2025.
Chi è favorevole, unanime e favorevole e il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente.
Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva e adesso votiamo per la votiamo per l'approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2020, Chi è favorevole favorevoli il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente,
Favorevoli il Consiglio approva.
Punto numero 8, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, illustra la delibera, l'Assessore al Bilancio, dottor Ballabio, prego,
Grazie.
Proseguiamo.
Salvaguardia.
Quando?
Salvaguardia.
Quali proposte?
Passerei già.
Al quale?
Le voglio.
Abbiamo autorizzato.
C'è qualche domanda?
Allora procediamo alla votazione, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo 2. Esiste ed è a chi è favorevole.
Unanime e favorevole, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanimi favorevoli, il Consiglio approva il punto numero 9 determinazione dei gettoni di presenza dei consiglieri illustra la delibera, il vicesindaco, prego.
Della norma.
Mentre il volume globale, in particolare il comma 2.
Non può andare avanti.
Chi è favorevole?
Variazione dei gettoni di presenza dei Consiglieri unanime favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva.
Punto numero 10 approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata dell'Ufficio segreteria comunale tra i Comuni di Arosio Carimate che Castelmarte,
L'articolo 30 del decreto legislativo, due sei sette, prevede che i Comuni possano stipulare delle convenzioni.
Per svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati allo stato attuale, il Comune di Arola Carimati e Castelmarte,
Hanno già siglato una convenzione che avrà scadenza 31 12 4.
Per la gestione delle terre per la per il Segretario Comunale e.
Il Segretario comunale, che è una figura prevista come obbligatoria, in particolare svolge le funzioni di collaborazione e di assistenza giuridico, amministrativa nei confronti degli organi dell'degli eletti e dei Comuni, oltre che di sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti ci sono dei dipendenti e di coordinamento delle loro attività salva ogni altra funzione attribuita agli dello Statuto comunale dai regolamenti interni dal Comune oppure che,
Siccome anzi del 31 12.000 di quest'anno la scadenza c'è la scadenza della convenzione, la proposta è quella tra i Comuni di rinnovare.
Leone dal 1 gennaio.
12 2000.
I Comuni capoluogo della convenzione sono sempre Arosio, con una popolazione residente al 31 12 2023 di 5.130 qualità Carimate di 4.414 abitanti Castelmarte conta una popolazione di 1.257 abita qui.
La dottoressa Di Marco Sara, Segretario per un totale complessivo di 10.803 abitanti, e quindi la sede di segreteria conta un numero di abitanti superiore a 10.000. Il Segretario è in possesso dei requisiti per assolvere a questo incarico, la differenza che intercorre tra la vigente convenzione quella che avrà luogo dal 1 gennaio è che Arosio.
Goloso sarà il Comune capofila, mentre per quanto riguarda.
Il Comune di Carimate assumerà invece l'onere di anticipare le funzioni e i rimborsi.
Indennità spettanti,
Il Segretario sarà presente ad Arosio per 12 ore.
Come già per sei ore presso le banche dell'età Giappone il prezzo,
Per cui gli oneri finanziari verranno così ripartiti il 50% a carico dei cani ma 33 33% a carico degli Arosio, insegno 67% a carico del Comune demandi, la proposta quindi è quella tra il 1 gennaio di rinnovare la convenzione alle condizioni che vi ho esposto al Consiglio, sentiti anche appunto i colleghi animati Castelmarte, con i quali abbiamo convenuto, senza neanche discutere che è davvero la nostra fiducia potesse essere riposta nuovamente per cinque anni.
Quindi la mia proposta.
Provare la condizione,
Se ci sono chiarimenti da parte dei Consiglieri, altrimenti propongo di passare alla votazione della delibera, chi è favorevole?
Favorevoli il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole.
Il Consiglio approva.
Grazie a tutti.
Punto numero 11, ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 66 del 26 giugno 2024 avente come oggetto la variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2024 2026, come previsto dall'articolo 175, comma 4 del Testo unico degli enti locali illustra la delibera il vicesindaco, dottor Ballabio, prego.
Qua?
Io.
Grazie.
Votiamo per la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 66 del 26 giugno 2024. Chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile.
Chi è favorevole unanime e favorevoli il Consiglio approva.
Avendo terminato la discussione dei punti previsti all'ordine del giorno sono le ore 19:50. Dichiaro chiusa la seduta di Consiglio comunale, ringrazio tutti per la partecipazione, grazie e buona serata.
Eccoci.
Come?