
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale 18/12/2024
TIPO FILE: Audio
Revisione
Adesso mi citarlo.
Okay, adesso quindi gli mettiamo quei due cose che c'erano qui.
Con Arosio.
Ciao.
Con?
Ah funzionano.
Forse è chiaro, abbiamo sempre avuto dei problemi.
Perché siamo arrivati in corsa, questo abbiamo messo solo che tutte le etichette quando adesso stiamo registrando qua, è giusto perché loro hanno detto di seguire questo slogan in.
Login adesso dovremmo essere allocati.
Faccio però aperta il 18 hai fatto il login okay, chiudo tutto il video.
Siccome nessuno ha portato con ammalato okay, credo che questa sia ovviamente la stessa guarda, guarda video avviene se ti dico che voglio fare qui, faccio gli auguri ma crea.
Inserisce crea, ma noi abbiamo mai fatto crea certo devi fare le medie di iscrivere il Consiglio comunale non evento.
Cosa scriviamo qua in Consiglio Comunale data?
Comunale 18 oggi 12 2024 di bloccare, ma non le sezioni non recessione vicina, no boh.
Dubbi.
Non è con le tue parole.
E va bene.
Il suo avvicinamento gestione, utilizzo.
Del delitto.
Così.
Copia.
Lucchetto okay.
Metto in.
Dico.
Realtà sono le ore 19:03 minuti, dichiaro aperta la seduta di Consiglio comunale, do la parola al Segretario per l'appello dei presenti buonasera.
Pozzoli, Alessandra presente Ballabio, Alberto.
Clerici, Marta assente Pozzoli Catia.
Mariani, Domenico vigano, Luca Terraneo, Claudio.
Profilato Rachele Nespoli, Alice Galli Giulia.
Durati Alessandro Longoni, Alessandro.
Grazie Segretario, il Consiglio comunale risulta regolarmente insediato.
Cominciamo la discussione dei punti all'ordine del giorno con la delibera numero 1 addizionale comunale IRPEF, anno 2025 imposta sul reddito delle persone fisiche conferma dell'aliquota illustra la delibera il vicesindaco, dottor Ballabio, prego,
Grazie Sindaco e buonasera a tutti.
Arriviamo alla rassegna di delibere per poter approvare poi il bilancio di previsione 2025 2027, la prima delibera.
E non è altro che la conferma dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2025 anche per l'anno 2025 si conferma l'aliquota lo 0,8 punti percentuali indistintamente, perciò ciascun scaglione di reddito quindi, come gettito poi in nel bilancio di previsione, è stato inserito 720.000 euro 720.000 euro che è in linea con le entrate da parte dell'ente.
Grazie.
Passiamo alla votazione di questa delibera, chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera è immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole? Il Consiglio approva secondo punto all'ordine del giorno aliquote anno 2025 per la disciplina della nuova IMU conferma illustra la delibera, il vicesindaco, Palladio, prego grazie anche in questo caso. Seconda delibera la conferma delle vecchie aliquote anche per l'anno 2025 di quello che è stato previsto negli anni precedenti, come gettito per l'IMU è stato inserito nel bilancio di previsione come entrata 1 milione 300.000, che è uguale a quello che ho inserito nel 2024.
Passo in rassegna quali sono le aliquote.
Le aliquote sono quelle aliquote ordinaria, sostanzialmente passando in rassegna di quello che va, che verrà pubblicato anche nel prospetto delle aliquote che verrà pubblicato presso il portale del Ministero Economia e Finanze.
Abitazione principale di categoria A U, abitazione principale di categoria catastale, A 1 A 8 A 9 e relative pertinenze lo 0,6% assimila assimilazione all'abitazione principale dell'unità immobiliare posseduta da anziani o disabili, di cui all'articolo 1, comma 741, lettera c numero 6 della legge 100 del 2019, sì, sì assimilo all'abitazione principale, quindi verranno esentate poi, per quanto riguarda i fabbricati rurali ad uso strumentale, incluse con la categoria catastale D 10 lo 0,1%. Riguardo i fabbricati appartenenti al gruppo catastale.
Categoria D esclusa la categoria catastale D 10 1,12% che è uguale all'aliquota ordinaria per quanto riguarda i terreni agricoli, il Comune classificate ai fini fiscali, come per comune montano e quindi viene totalmente esentato l'IMU sui terreni agricoli per guardo le aree fabbricabili ad aree fabbricabili 1,12%, così tutti gli altri fabbricati fabbricati diversi dall'abitazione principale e dei fabbricati appartenenti al gruppo catastale D l'1,12% che questa altro non è che l'aliquota ordinaria.
Quindi come gettito è stato inserito 1 milione e 300.000. Come detto in precedenza, si chiede di deliberare in merito a questa proposta.
Passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanime Papworth favorevoli il Consiglio approva.
Passiamo al punto numero 3. Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di proprietà o di superficie e determinazione del prezzo di cessione e concessione per l'anno 2025 illustra la delibera l'assessore Claudio Terraneo, grazie Sindaco.
Allora.
Obbligatorio del bilancio di previsione.
La deliberazione da adottarsi annualmente, con la quale i Comuni verificano la quantità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie e stabiliscono il prezzo di cessione per ciascun tipo di area o di fabbricato premesso che il Comune di Arosio è dotato di degli atti costituenti del piano del territorio del PGT in vigore dal 27 del marzo del 24,
Si attesta che il responsabile dell'area urbanistica edilizia privata, affermato nel comune di eroso con atto del 20 marzo e il 19 acquisito, un'area per l'edilizia residenziale pubblica e qui adesso propongo un emendamento,
Da integrare perché che prevede anche un un'area disponibile di terreni terreni disponibili di proprietà ubicato in Damiano.
E che è disponibile proprio per queste per queste edilizia residenziale, per servizi pubblici sociali, quindi propongo un emendamento che chi tira questo questo terreno di via Milano, oltre a quello già già dichiarato dal responsabile dell'area urbanistica.
Quindi si dà atto il cui De Rosa non ha nessuna disponibilità di aree da destinare di aree e fabbricati da destinare ad attività produttive da cedere in diritto di superficie di proprietà e si ritiene pertanto di dare atto che questo Comune non è entrata da iscrivere nel bilancio di previsione esercizio 25 27 in ordine alla cessione delle aree e fabbricati suddetti.
Ci sono chiarimenti.
Passiamo alla votazione, quindi prima votiamo il testo così come richiesto dall'Assessore emendato, chi è favorevole all'emendamento unanime favorevoli il Consiglio approva, leggiamo, la votiamo la delibera così come emendata, chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva e adesso possiamo alla votazione per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole.
Unanime favorevole, il Consiglio approva punto numero 4, Regolamento TARI modifiche, illustra la delibera l'Assessore Ballabio, prego.
Grazie.
Regolamento per quanto riguarda il regolamento premeva allinearlo un poco la situazione odierna e correggere alcuni refusi.
Gli articoli oggetto di cambiamento che di alcune piccole modifiche e in altri casi il recepimento di alcune interpretazioni autentiche sono l'articolo 5 locali ed aree scoperte non soggette al tributo all'articolo 5 è stato inserito anche la pista da skateboard o di pattinaggio.
Al riguardo, l'articolo 7, produzione di rifiuti speciali, re riduzioni superficiali, superficiaria, sì, articolo 7. Anche qua sono stati eliminati alcuni refusi, ovvero alcune opzioni per il quale si è determinata si.
Si propende per una scelta per cosa si intende di speciali e poi riguardo all'articolo 8.
All'articolo riduzione per le utenze non domestiche in caso di uscita dal servizio pubblico ecco, in questo caso qua è stato normato.
Per quanto riguarda le varie comunicazioni, cosa si intende per utenze non domestiche in caso di rifiuti urbani avviati al riciclo, in modo autonomo.
Eviterei di leggere tutto la l'articolo 8 e poi si porta dietro anche l'articolo 8 bis.
Perché in questo caso qua, quando uno sceglie in maniera autonomo di uscire dal servizio pubblico, quindi vuol dire che pagherebbe solo la quota fissa a livello di tassa dei rifiuti, c'è tutta una, una norma che va da che cosa si riferisce per utenze non domestiche e dove ha al fine di questa scelta del conferimento pubblico è almeno vincolante per almeno cinque anni. Come deve essere fatta questa comunicazione per uscire dal servizio pubblico? Quindi vi abbiamo previsto anche la, il protocollo attraverso la PEC, i vari codici Ateco o delle varie attività economiche per quella significare queste utenze non domestiche e le varie e le varie comunicazioni che devono fare questi utenti per svincolarsi dal servizio pubblico, tu quindi questi articolo, sia l'8 e l'8 bis?
Serve per normare questa richiesta di svincolo dal servizio pubblico e derivante da questo anche la riduzione per le utenze non domestiche che, in caso di rifiuti urbani,
Svincolati dal dal dal pubblico pagherebbero solo la quota fissa,
Per la componente della TARI.
Riguardo, poi, alla determinazione del numero degli occupanti delle utenze domestiche.
Anche qua è l'articolo 15, no okay,
Sì.
Andando a vederlo.
È un piccolo refuso dove viene in caso di mancata indicazione della dichiarazione, salvo prova contraria, il numero degli occupanti viene stabilito in numero 3 unità senza nessuna se uno non dice nulla.
E stato di diritto, anche in ipotesi di decesso di uno dei componenti dove, in sede di calcolo del rifiuto.
Del calcolo del numero dei componenti il conguaglio può essere fatto solo in caso di decesso, mentre invece, in caso di modifica da parte dei vari componenti appartenenti al nucleo, quello decorre dall'anno successivo e comunque sempre all'anagrafe che va a verificare all'interno delle dei propri dati quali sono il numero degli occupanti questo è il numero degli occupanti a partire dal 1 dall'1:01 di ogni anno viene inserito nella determinazione del tributo.
Poi.
Cosa si intende classificazione, utenze non domestiche, l'articolo 17, l'articolo 18, obbligazione tributaria articolo 20 riduzioni ed esenzioni per le utenze domestiche, allora anche qua sono state apportate alcune modifiche.
Allora?
La modalità di presentazione di queste riduzione e qua anche questa riduzione è stato inserito il capoverso la riduzione effetto dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione dell'apposita istanza, nella quale si attesta il possesso delle attrezzature per il compostaggio, la loro installazione che verrà Prati praticato il compostaggio per l'anno successivo in modo continuativo. Questa è la la norma dove per quel per per chi installa il compostaggio, vi è una riduzione della tariffa del 30% per la parte variabile su detta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni con obbligo per il soggetto passivo di comune al Comune di comunicare al Comune la cessazione dello svolgimento delle attività di compostaggio, questa attività di compostaggio. Mi preme anche informare la cittadinanza che periodicamente anche il Comune fa dei controlli per verificare che effettivamente chi ha dichiarato e chi usufruisce di questa.
Di questa riduzione della parte variabile del 30% continui a usare del compostaggio, quindi non è che serve solo a mettere la campana nel giardino per dire che ho diritto alla riduzione, effettivamente deve essere poi usata.
Comunque, l'attività di compostaggio e deve essere fatta.
Quindi questa qua è l'altra norma che è stata inserito su su da quando ha effetto questa riduzione, quindi dal 1 gennaio dell'anno successivo alla comunicazione.
Altra altra altra variazione va beh, per quanto riguarda l'articolo 23, era un refuso, la dichiarazione TARI, l'articolo 27 anche qua su come deve essere fatta, la dichiarazione solitamente si affidi, ci si affida alla all'anagrafe e, per quanto riguarda i rimborsi e compensazioni articolo 28 all'articolo 28,
L'articolo 28, sostanzialmente il soggetto passivo deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di cinque anni dalla data del pagamento, ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato di diritto di restituzioni.
Ho evidenziato quali sono state le modifiche sostanziali, quindi questo diciamo che questo regolamento sia un po' allineato all'effettiva realtà del su quello che avviene sul nostro territorio, grazie.
Ci sono richieste di chiarimento.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole alle modifiche del Regolamento TARI?
Unanime favorevole, il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva.
I punti 5 e 6 e 7 all'Ordine del Giorno sono attinenti come argomenti perché riguardano e sono legati all'esame e l'approvazione del bilancio di previsione, quindi propongo di discutere in maniera unitaria il punto numero 5. Approvazione del primo aggiornamento dell'elenco delle opere di importo inferiore a euro 150.000 nell'ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027 l'approva il punto numero 6. L'approvazione della Nota di aggiornamento del DUP 2025 2027 e l'esame e approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 e relativi allegati. Chi è favorevole alla votazione e alla discussione in forma unanime, scusate in forma congiunta.
I Consiglieri sono favorevoli, quindi illustra le 3 delibere l'Assessore Ballabio prego.
Grazie e veniamo al bilancio di previsione 2025 2027, allora al bilancio di previsione è un atto importantissimo perché permette all'Amministrazione quindi agli uffici di di fare tutto quello delle attività amministrative per il quale noi amministratori abbiamo richiesto determinati interventi è indice di serietà portarlo prima del del termine dell'anno quindi con valenza subito dal 2025 in poi perché questo eviterebbe di andare.
Di di di di di pagare ed eventualmente eventuali spese, andare per dodicesimi, come si dice in gergo, quindi è proprio un atto di serietà è dovuto nei confronti della cittadinanza. Tutti i vari capitoli sono stati analizzati in maniera puntuale in sede di Commissione bilancio che ci è stato ormai quasi un mesetto fa è stato fatto un lavoro certosino, insieme ai agli uffici dove ogni ufficio ha manifestato le proprie esigenze era presente l'Amministrazione, sempre ogni assessore ha verificato quali erano qual era la fattibilità della proprio comparto e quali se erano delle esigenze da parte di tutti i cittadini, i quali quelli che noi volevamo soddisfare magari determinate loro esigenze.
Non ci sono grossi scostamenti rispetto all'anno precedente, eccetto qualche voce e i grossi scostamenti che dico è piuttosto magari nel corso del personale dove abbiamo cercato di.
Sostituire i vari pensionamenti che ci sono stati, quindi, a livello del personale avevamo previsto, mantenendo bene o male sempre nel programma del fabbisogno del Faber del del personale, abbiamo sempre mantenuto lo standard e la sostenibilità finanziaria delle varie assunzioni, abbiamo previsto sostanzialmente una figura all'interno amministrativo e finanziaria e un'altra figura per sostenere un po' l'ufficio tecnico che per alcuni versi è un po' carente o magari.
Sottodimensionato per le esigenze che ci sono all'interno del Paese. Cosa è stato fatto poi, al di là dei grossi scostamenti, soprattutto per quanto riguarda il comparto energia e quant'altro? Un grosso lavoro è stato fatto anche nell'anno precedente. Se vi ricordate dove abbiamo le dove l'estinzione di due mutui a permette ha permesso di liberare risorse di parte corrente, pari a circa 100.000 euro, e 100.000 euro, parlo ovviamente nel triennio. Questi ha portato un beneficio, una legge, un alleggerimento di pesantezza a livello di parte corrente. Per quanto riguarda il Comune la la nota dolente e ahimè quest'anno, abbiamo dovuto fare i conti con con una vera sfida che questa Amministrazione raccogliere, accoglierà e mi sento di dire noi amministratori e i consiglieri. Dobbiamo cercare di.
Far fronte a queste esigenze da parte della situazione in cui ci si trova, non solo il tale, il territorio, perché mi sono confrontata anche con gli altri Comuni limitrofi.
L'esigenza è soddisfare il sociale, il sociale o per il Comune di Orosio riveste ormai una una fetta molto importante, abbiamo dovuto mettere come risorsa circa 800.000 euro per quanto riguarda l'azienda tecum per soddisfare le esigenze educativa.
I disabili, le persone fragili, eccetera, perché abbiamo visto insieme al Sindaco, insieme a tutti noi amministratori consiglieri che le esigenze e al quale dobbiamo far fronte non sono sempre maggiori.
Quindi, 800.000 euro rispetto agli anni passati è una bella fetta e rappresenta per il Comune di eroso circa il 20 più del 20% della spesa.
È una scelta amministrativa che mi sento di dire che condividiamo tutti e vogliamo continuare a mantenerla, però è una sfida che dobbiamo raccogliere per cercare di soddisfare al meglio tutte queste esigenze, l'altra sfida che dobbiamo raccogliere per evitare che ci siano continui aumenti è l'ambiente, l'ambiente con il piano economico-finanziario abbiamo emesso sia in entrata che in uscita circa 600.000 euro la spesa per,
I rifiuti, quindi.
I rifiuti urbani, il servizio di raccolta, tutto quello che costa tutto il rispetto dell'ambiente è in continua espansione e quindi bisognerà cercare delle strade alternative per cercare di far fronte a queste esigenze, per evitare di trovarsi in sempre nelle nostre bollette. Quindi quando arriva la TARI a, soprattutto quando arriverà la tariffa puntuale, per evitare che queste spese aumentino sempre di più, quindi noi, come Amministrazione, siamo attenti sul territorio. Ci siamo già confrontati con gli altri Comuni di service 24 e cercheremo di trovare soluzioni alternative, magari aggregandosi con altri, con altre società che hanno termovalvole valorizzatore o magari e quant'altro. Però stiamo cercando di contenere al massimo, mantenendo lo stesso standard qualitativo allo stesso livello di servizi, di contenere al massimo la la gestione dei rifiuti.
Quindi l'ecologia urbana diventa un nodo focale.
Per quanto riguarda alcune voci di entrata che entrerei magari nella rassegna,
È stato adattato il Fondo di solidarietà comunale, che è passato da 451 418.000 euro perché ci sono i tagli della spending review da parte del dello Stato.
È stato inserito il fondo crediti di dubbia esigibilità che, come è noto il fondo crediti di dubbia esigibilità ingessa sempre un po' la spesa corrente, noi dobbiamo sempre accantonare una determinata fetta, che dobbiamo essere pronti a sostenere per 240.000 0 96. Son tutti quei crediti che noi abbiamo lì come credito ma di difficile esigibilità quindi in base alle percentuali di raccolta e quindi di,
L'inserimento di questi entrate, noi abbiamo una rigidità di 240.000 euro, investimenti per quanto riguarda la parte investimenti,
Mettiamo sul tavolo quello che adesso è quindi come entrate derivanti da permessi a costruire. Noi abbiamo previsto in entrata circa no, non circa pre abbiamo previsto 315.000 euro di queste 315.000 euro 50.000 euro. Le abbiamo destinate a coprire le spese correnti, invece le altre le abbiamo destinati, il resto per 265.000 euro. Le abbiamo inserite nei finanziamenti delle varie opere. Sto parlando di 2025 e le varie opere che abbiamo previsto ad oggi. È ovvio che tutte queste opere sono suscettibili di variazione. Se dovesse entrare qualche se il Comune di rose dovesse partecipare a qualche bando e quindi è entrata da parte dei contributi da parte dello Stato Regione, Provincia.
Questi finanziamenti e questi investimenti saranno oggetti di variazione, come è sempre stato, perché il bilancio del Comune ormai deve essere un bilancio dinamico e in continua evoluzione, quindi permesso di costruire e 315.000 euro 50.000 euro, come ho detto, destinati alla parte corrente e per il resto ci sono questi va a finanziare queste opere 150.000 euro, rifacimento campo 21 ossari per primo lotto pavimentazioni vialetti, 90.000 euro, adeguamento parcheggio di via Toscanini, 20.000 euro per formazione e riqualificazione, marciapiedi, strade e 5.000 euro quello previsto per legge l'accantonamento fondo 8% di oneri.
Per un totale di investimenti di 275.000 euro, perché 10.000 euro per la formazione di riqualificazione dei marciapiedi e strade è stata finanziata da proventi di alienazione i diritti di proprietà.
Per quanto riguarda il 2026 è stata inserita qua sempre lei quello che è stata spostata ovviamente nel 2026 è l'opera. È importante che ci mettiamo tutti che prima o poi parta la compartecipazione spese per l'interramento della della Novedratese, 50.000 euro.
Di formazione e riqualificazione, marciapiedi, accantonamento fondo, 8%, oneri la stessa cosa di formazione o riqualificazione, marciapiedi è stata inserita poi nell'anno 2027, ma sappiamo che il 2026 2027 sarà oggi oggetto di valutazioni più aderenti alla realtà, l'anno prossimo nel 2000 al 31 do entro il 31 12 2025.
Dove andremo a ad approvare il bilancio di previsione 2026 2028, altra ho parlato prima delle spese del personale per quanto riguarda le spese del personale, abbiamo inserito nel 2025 836.317,75.
Euro e sono compatibili con la programmazione del del fabbisogno del personale l'ente nel quadriennio 2020 e 24 ha sempre rispettato il limite di spesa come né dal prospetto che è riportato, quindi è allegato al bilancio, abbiamo apportato poi una piccoli adeguamenti tariffari perché era dovuta la mensa da settembre del 2025 passerà da 5 euro 5,80. Il servizio di trasporto pubblico per due o quattro corse passerà da 75 a 80 e poi da 120 a 140,
I niente l'ho detto l'ho detto prima.
Le entrate,
Son tutte stabilite al di là di quello che le macrovoci che hai detto prima addizionale comunale l'IMU, sono state tutte analizzate anche con le varie capitoli di uscita in sede di Commissione bilancio, quello che mi sento di dire che questa Amministrazione, tutti i consiglieri e anche gli uffici in questi in questo periodo devono fare molta attenzione a quello che riguarda la spesa per il sociale e l'ambiente con questo chiudo, se c'è qualche richiesta di chiarimento, sono a disposizione.
Certo.
Prende la parola all'assessore Pozzallo,
Io volevo ringraziare l'Assessore Ballabio e tutta la Commissione bilancio per questo lavoro sicuramente faticoso, puntuale e certosino che è stato fatto per il bilancio di previsione e non è facile decidere il dove investire i soldi in entrata e mi sento di condividere pienamente quello che ha detto il l'Assessore Ballabio probabilmente la spesa, l'investimento perché non è una spesa, l'investimento per il sociale è poco visibile ai cittadini perché una strada asfaltata la vedono tutti 10 ore in più o in meno di educativa scolastica invece,
E non la vede nessuno però per le famiglie interessate e queste spese per il sociale sono veramente importanti e poi mi sento di ringraziare l'assessore Ballabio perché queste spese, questo incremento di spese per i servizi scolastici erogati dal Comune e siamo riusciti a di ferirli al prossimo anno scolastico quindi a garantire alle famiglie di concludere l'anno scolastico in corso senza aumenti nella spesa del trasporto nella spesa della mensa ma riuscire a coprire il delta previsto dall'aumento Istat e dalla da altri aumenti.
Che riguardano questi servizi, e proporre questi aumenti solo per il prossimo anno scolastico, quindi grazie grazie Alberto grazie alla Commissione bilancio e grazie agli uffici che hanno lavorato su questo bilancio di previsione.
Ci sono altri interventi?
Allora passiamo alla votazione prima di tutto quinto punto, approvazione del primo aggiornamento dell'elenco delle opere di importo inferiore a euro 150.000 nell'ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027. Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva il punto numero 6, approvazione nota di aggiornamento del DUP, documento unico di programmazione 2025 2027. Chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole, unanime e favorevoli, il Consiglio approva punto numero 7, Esame e approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 e relativi allegati chi è favorevole, unanime, favorevole e il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole e il Consiglio approva,
Punto numero otto approvazione del programma degli incarichi di collaborazione autonoma per il triennio 2025 2027 illustra la delibera, l'avvocato Viganò, prego grazie buonasera a tutti. Dunque, l'affidamento da parte delle pubbliche amministrazioni e degli incarichi di studio, ricerca e consulenza è subordinato alla preventiva programmazione da parte del Consiglio comunale in base ad un'espressa competenza e che è prevista dal Testo unico degli enti locali e questa previsione è prevista appunto per rafforzare i controlli sulle spese che gli Enti sostengono nella nell'assegnazione degli incarichi, perché lo scopo che si vuole raggiungere è quello laddove è possibile di utilizzare nel modo migliore possibile, appunto le le risorse umane già in servizio.
È in possesso delle necessarie competenze.
Il decreto legislativo 165 2001 stabilisce quali sono i presupposti essenziali per il ricorso agli incarichi esterni, gli passo brevemente in rassegna sono l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento all'amministrazione, conferente ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità dell'amministrazione conferente.
L'Amministrazione deve aver preventivamente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, quindi si fa riferimento a quello che dicevo prima, quindi alla verifica di prevedere in prima battuta la possibilità di mantenere l'incarico all'interno.
Ed è dell'Ente delle de dell'organizzazione dell'ente, quindi poi l'eventuale pro la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata, non è ammesso il rinnovo, l'eventuale proroga dell'incarico originario è consentita in via eccezionale al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell'incarico.
E gli incarichi poi devono essere preventivamente determinati per sotto il profilo della durata del luogo dell'oggetto, del compenso, della collaborazione ed infine l'articolo 7, comma 6 bis della norma impone agli enti di disciplinare e rendere pubbliche, nel rispetto dei propri ordinamenti, le procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione quindi, detto questo, il programma è finalizzato al conferimento di incarichi di collaborazione che possono essere prestazione d'opera intellettuale.
Oppure incarichi di collaborazione, cioè incarichi con contratto di lavoro autonomo nella forma della prestazione occasionale, della collaborazione coordinata e continuativa o dell'incarico professionale esterno soggetto ad IVA, e poi la Corte dei Conti.
Ha espresso dei pareri per in punto, appunto, rispetto alla necessità di individuare, non include del quelli che sono gli incarichi su questa parte. Si può anche omettere della delibera e poi, infine l'articolo 5, comma 9 del decreto legge 95 del 2012 stabilisce quali sono i divieti per le pubbliche amministrazioni nell'attribuzione degli incarichi che riguardano appunto i soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. In realtà il divieto non è assoluto, nel senso che è un divieto.
Sono assolutamente solamente sotto il profilo dell'onerosità dell'incarico, perché questi soggetti in realtà possono assumere degli incarichi se lo fanno a titolo gratuito e in questo caso, se riguardano incarichi dirigenziali e direttivi, è previsto che la durata non può essere superiore a un anno e non è prorogabile né rinnovabile presso ciascuna amministrazione.
Quindi questi i caratteri principali della delibera e quindi siamo chiamati ad approvare il programma degli incarichi di collaborazione autonoma per il triennio 2025 e 27, che sono indicati nell'allegato alla alla delibera che va in votazione.
Grazie.
Grazie, ci sono richieste di chiarimento sulla delibera, passiamo alla votazione del punto numero 8 approvazione del programma degli incarichi di collaborazione autonoma per il triennio 2025 2027, Chi è favorevole unanime, i favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole e il Consiglio approva,
Punto 9.
Ricognizione delle partecipazioni societarie possedute al 31 12 2023, ex articolo 20, comma 1 e 2 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 e ricognizione al 31 12 2023 della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 23 12 2022 numero 201 illustra la delibera l'Assessore Ballabio.
Grazie.
Allora, ogni alla col termine di 3 al 31 12.
La presente ricognizione allo scopo di descrivere la condizione delle società partecipate dal Comune di Orosio alla data del 31 12 2023 ed individuare eventuali piani di riassetto come linea di confine, abbiamo il 31 12 2023 e la descrizione del Comune di Arosio di dove partecipa al capitale sociale è,
Quindi il Comune desideroso al 31 12 2023 partecipa al capitale sociale delle seguenti società Lario Reti Holding chi è Lario Reti Holding è la società nel Lecchese che ha in gestione il servizio idrico idrico, integrato dell'atto di Lecco nel partecipazioni del Comune di Arosio è lo 0,14%, poi service 24 Ambiente S.r.l. Il Comune di Arosio partecipa per CIN al 5,214%.
E se chi è service 24 è la società che gestisce il servizio dei rifiuti urbani per il ciclo di raccolta, trasporto e avvio al recupero successivo smaltimento e relative dotazioni patrimoniali e per quanto riguarda tutto il ciclo urbano del rifiuto, poi partecipiamo anche in Como acqua. S.r.l. All'1,341% e la e Como acqua, come tutti sappiamo, è la società, la società d'ambito per la gestione del servizio idrico, integrato né dell'ATO di Como, e poi partecipa in tecum. Azienda territoriale per servizi alla persona.
E al 10% è la gestione associata dei servizi alla persona. Sono i sociali, socioassistenziali e sociosanitari, di integrazione socio lavorativa o di formazione, orientamento e promozione sociale dei cittadini del territorio. Una volta fatta questa verifica, bisogna fare questa ricognizione per dire quale di queste partecipazioni e strategica ed è attinente alla al fatto che possa essere detenuta, a seguito della norma, la partecipazione da parte di questo Ente all'interno di queste società. Quindi,
Sostanzialmente il la ricognizione in che cosa costa, eccetto Lario Reti Holding per la quale va fatta una.
Un cappello finale. Tutte le società vanno mante, tutte le partecipazioni in queste altre società che ho detto prima vanno tenute perché hanno un indirizzo strategico, i servizi all'interno del territorio. Per quanto riguarda la Rio rating serve, mi mi preme fare un chiarimento. Nel corso del 2023 sono state avviate le fasi propedeutiche necessarie alla futura dismissione della partecipazione di là in Lario Reti Holding da parte del Comune di Arosio. La modalità ipotizzata è la scissione del cosiddetto ramo extra ATO da Lario Reti Holding S.p.A. E la successiva incorporazione in Como acqua S.r.l. E come viene fatta questo mediante la costituzione di una newco, una nuova società, una società in house dei Comuni comaschi.
Soci di Lario Reti Holding S.p.A. Nella quale, a seguito di scissione del ramo extra ATO da Lario Reti Holding a beneficio della newco stessa, confluiranno gli asset idrici nell'area comasca a conclusione dell'operazione vi sarà poi la la la, la fusione per incorporazione di per incorporazione di questa nuova società in Como acqua S.r.l. Per effetto di tale progetto, i comuni comaschi usciranno dalla compagine sorge sociale di Lario Reti Holding, perché la rioliti holding è l'ATO Lecco e non ci riguarda sostanzialmente e acquisiranno queste nuove quote in Como acqua S.r.l. In misura proporzionale al patrimonio idrico di Lario Reti Holding S.p.A. Ha conferito nella stessa Como acqua S.r.l. Quindi.
La la nostra partecipazione in Lario Reti Holding è in fase di dismissione, però sono state avviate tutte queste fasi propedeutiche, ma di fatto non c'è ancora niente di ufficiale.
L'altra allegato. Questo piano di razionalizzazione è l'altra verifica, la verifica della ricognizione dei servizi pubblica pubblichi locali pubblici locali. Al fine di definire il perimetro della ricognizione, è necessario censire i servizi pubblici locali, individuandone caratteristiche e modalità di gestione. Quindi sono soggetti a verifica oggetto di questa nuova verifica periodica. I servizi pubblici locali a rilevanza economica e quali sono quelli a rilevanza economica per il Comune di Orosio sono igiene urbana. Quindi l'affidamento in house service 24 e l'illuminazione votiva qui la gestione, la gestione utenze dirette e in gestione tecnica in appalto alla Zanetti S.r.l. Per l'illuminazione, quindi, queste due ai sensi di questa norma sono i servizi pubblici locali e i soggetti a verifica periodica oggetto di questa norma. Con questo intervento terminato.
Se c'è qualche richiesta di chiarimento, sono disponibili.
Procediamo alla votazione di questo punto illustrato dall'assessore Bellavia o chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva il punto numero 10, Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e degli accordi di collaborazione, provvedimenti e precisazioni, allora il nostro Comune nel 2010 con delibera di Consiglio numero 3 ha provveduto all'approvazione di un regolamento per la disciplina la gestione delle sponsorizzazioni e degli accordi di collaborazione.
All'interno di questo regolamento, non risultava applicabile alle sponsorizzazioni.
La gestione di aiuole poste in corrispondenza di incroci stradali per espresso, divieto, previsto dall'articolo 23 del decreto legislativo 30 aprile 1992 numero 85 che il codice della strada e dell'articolo 51 del DPR 495 1992, che è il regolamento di attuazione del Codice della strada.
Essendo però è intervenuto l'articolo 1, comma 1, lettera quater, del decreto legislativo 10 settembre, 2021, numero 121, convertito con modificazioni dalla legge 9 novembre 2021 numero 156, è stato possibile inserire all'articolo 23 del Codice della strada il comma 7 bis che recita in deroga al divieto di cui al comma 1, terzo periodo al centro delle rotatorie nelle quali vi è un'area verde, quindi stiamo parlando delle rotatorie,
Che sono ubicate nel territorio del Comune di Arosio, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito, a società private o ad altri enti, è consentita l'installazione di un cartello indicante il nome dell'impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde stesso, il cartello, fissato al suolo di dimensioni non superiori a 40 centimetri per lato, per l'installazione del cartello, di cui al presente comma. Si applica in ogni caso le disposizioni del comma 4, quindi, essendo intervenuta questa modifica del codice della strada,
Con questa delibera andiamo a modificare il nostro Regolamento. Regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni questa modifica ci dà modo di fare un'indagine di mercato per valutare se ci siano dei privati o delle imprese o degli enti che desiderano prendersi in carico a titolo gratuito per l'amministra. Per quanto riguarda l'amministrazione, la gestione di queste aree verdi, ove sarà possibile collocare questo cartello, che appunto attesti chi si sta prendendo cura dell'aiuola, in modo che la gestione del verde pubblico possa diventare anche appetibile come ritorno di immagine per chi volesse aderire a questa manifestazione di interesse. Quindi prendersi in carico, secondo le condizioni stabilite poi dall'Amministrazione comunale e la gestione dello spazio verde pubblico. Siccome è intervenuta questa modifica della norma, sapendo che sul territorio c'erano già degli enti o delle imprese interessate a questo tipo di intervento, si propone al Consiglio comunale di votare questa modifica in modo che poi si possa procedere a fare una valutazione degli eventuali soggetti interessati.
Se ci sono domande.
Altrimenti votiamo chi è favorevole al punto numero 10, Regolamento per la disciplina, la gestione delle sponsorizzazioni e degli accordi di collaborazione, i provvedimenti e precisazioni unanime favorevole e il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva,
Approvazione della modifica al Titolo secondo gestione gli orti comunali del regolamento per l'utilizzo degli o degli immobili comunali allora con delibera 11 del 22 aprile 2010, il nostro Comune e il Comune di Arosio si è dotato di un regolamento per l'utilizzo degli immobili comunali, il Titolo secondo riguarda appunto la gestione degli o degli orti comunali.
Dunque, per quanto riguarda gli orti comunali, il Comune di Arosio ha messo a disposizione proprietà di terreno per l'effettuazione di questa attività numero 22 lotti nell'ambito dell'area di cui al mappale 26 68, che sono quelli di via Parini di cui cinque lotti originariamente facenti parte del progetto orti socio solidali e poi abbiamo numero 6, lotti questa volta individuati dal mappale 398 di proprietà delle Ferrovie Nord Milano S.p.A. È un'area limitrofa alla ferrovia, però ceduta in uso al Comune di Arosio, secondo un'antica convenzione alla quale si accede attraverso la via Grandi.
Di questi lotti, quindi 22 più sei nell'ambito di questa delibera il proponiamo, con il nuovo, con le modifiche al regolamento, di riservarci due lotti di cui al mappale 26 68, quindi quelli da cui sia a cui si accede dalla via Parini due mappali appunto per progetti che possono essere destinati alle scuole degli del del territorio del nostro territorio.
In il Comune, l'Amministrazione comunale in realtà aveva già in in essere delle dei contratti con dei cittadini che risultavano assegnatari di questi appezzamenti di terreno, di cui ai quali ho fatto messi menzione, dei quali ho fatto menzione nella il 25 settembre 2024. Tuttavia, la Giunta ha ritenuto, dopo 14 anni di di Haftar dal primo affidamento di revocare l'assegnazione dei lotti per varie ragioni, prima di tutto perché alcuni si trovavano in una situazione di degrado. In secondo luogo, perché il coordinamento di volontariato, che allora aveva in carico gli orti solidali, ha manifestato.
Il desiderio di non gestire più questi sei orti che erano stati affidati. In secondo luogo perché in alcuni degli attuali assegnatari risultavano non rispettare il Regolamento per cui la Giunta ha con una delibera revocato tutte le assegnazioni. In questi due mesi si è proceduto alla revisione del Regolamento che.
Andiamo ad approvare e che quindi prevederà appunto la possibilità per quanti hanno avuto il la revoca del dell'utilizzo dell'attuale orto di ripresentare la richiesta per avere un'assegnazione di un nuovo orto che verrà individuato anche come del rispetto dell'attuale lotto assegnato, purché vengano accettate le condizioni illustrate da questo regolamento quindi,
L'assegnazione dei lotti e verrà fatta per mezzo di concessione amministrativa e sarà subordinata al versamento di un deposito cauzionale di 50 euro a garanzia delle dell'adempimento degli obblighi di ogni interessato, mentre solo per il primo anno di assegnazione verrà richiesto un contributo di euro 50 a parziale copertura delle spese di riorganizzazione. Quali saranno le spese di riorganizzazione che il Comune si tiene incarico? Allora si provvederà a delimitare tutti i lotti con posa di rete metallica plastificata, di color verde, di altezza di centimetri 120.
Ogni orto verrà munito di ingresso e di un cancelletto d'ingresso in ferro e core di rete con serratura, verranno forniti un contenitore per la raccolta delle acque meteoriche e per il compostaggio domestico e per garantire la pulizia degli spazi comuni e dei dialetti.
Di accesso ai lotti, il Comune metterà a disposizione i propri addetti per lo sfalcio delle aree esterne il primo sabato, nei mesi da maggio a settembre, e tutti gli assegnatari dei lotti dovranno collaborare nella raccolta nel carico dell'erba, che poi verrà smaltito del Comune in una prospettiva di collaborazione attiva ai concessionari, invece viene chiesto agli assegnatari, invece viene chiesto di utilizzare l'area esclusivamente per lo scopo per cui viene concessa con divieto espresso di non subconcedere a terzi il godimento dell'area.
Di impegnarsi a collaborare col Comune a effettuare lo sfalcio delle aree comuni, così come illustrato precedentemente, a non depositare, nelle aree esterne, ai lotti residui, al, ai lotti residui di sfalcio e delle coltivazioni, obbligandosi allo smaltimento presso il centro di raccolta a utilizzare i contenitori forniti dal Comune au e poi a utilizzare degli panche per il retro per il ricovero degli attrezzi dalle dimensioni che vengono appunto descritte della colore che viene appunto descritto. Questa, diciamo così, revisione del regolamento si è resa necessaria per dare dignità e decoro all'area che si trovava.
In uno stato di relativo abbandono, nel senso che poi c'erano sempre.
Gli assegnatari che con scrupolo e tenevano il loro orto, invece, c'erano appunto degli orti abbandonati a se stessi, simile a delle discariche, e quindi era necessario intervenire.
Ci sono domande?
Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva il punto numero 12, Convenzione per la gestione associata dello Sportello, uniche unico per le attività produttive, tra i Comuni di Alzate Brianza Albese con Cassano Alserio Anzano del Parco Arosio Brenna Lurago, d'Erba, Meroni, Mengozzi Orsenigo approvazione illustra la delibera l'Assessore Ballabio.
Grazie Sindaco.
Anche il Comune di Orosio, nella in data 3 7 2024, è entrato in questa convenzione per la gestione associata dello Sportello unico attività produttive attraverso il portale Impresa in un giorno i Comuni facenti parte di questa convenzione sono Alzate, Brianza che.
Il il Comune capofila,
Lo sportello unico si chiama Sportello unico, i gelsi.
C'è Alzate Brianza, come ho detto prima, capofila, Albese, Albese, con Cassano, al Serio Anzano del Parco Arosio, Brenna Lurago, d'Erba, Merone, Monguzzo e Orsenigo. Noi siamo entrati in corsa di convenzione, questa convenzione ha validità cinque anni è la scadenza ordinaria e il 31 12 2024, quindi tutti questi comuni sono chiamati a deliberare per rinnovare questa gestione associata. Hanno espresso tutti la volontà di continuare a gestire in forma associata allo sportello unico attività produttive che funziona bene e quindi la 1 1 2025 si rinnoverà questa convenzione, perché si è scelto di gestirlo in forma associata, l'esercizio in forma associata di questo sportello unico attività produttive attraverso il portale Impresa in un giorno.
Di questa funzione amministrativa.
È una valida soluzione, soprattutto per gli enti locali di dimensioni minori, in quanto assicura una migliore qualità del servizio, una gestione uniforme sull'intero territorio interessato ed un contenimento dei relativi costi, quindi da gennaio 2025 fino al 31 12 2029 partirà questa nuova convenzione, dove il Comune di Orosio entra a far parte da luglio del 2024, quindi abbiamo della de la convenzione non è cambiata nella sostanza, quindi è tutto confermato come quella che avevamo appena sottoscritto a luglio del 2024, quindi la riproduciamo integralmente grazie.
No, il punto 12, Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole e il Consiglio approva il punto numero 13 comunicazioni del prelievo del fondo di riserva delibera della Giunta comunale numero 131 del 25 novembre 2024 illustra la delibera l'Assessore Ballabio.
Ebbene, questa è una semplice comunicazione del perché e del motivo per il quale si è prelevato dal fondo di riserva e sono nello specifico non sono si è ritenuto si è ritenuto di dover rip rimpinguare i seguenti capitoli, quindi 300 euro per spese per liti arbitraggi per spese relative all'affidamento di incarico legale, poi 4.859 euro per uno stanziamento dell'intervento relativo al titolo 1, spese per funzionamento, servizio di Protezione civile intercomunale per urgenti impreviste spese per riparazione di un mezzo della Protezione civile, quindi per un totale di 4.889 si è attinto dal fondo di riserva, quindi in questa sede ne ho dato comunicazione come da regolamento e non va votata.
Grazie Assessore, abbiamo terminato.
Le delibere di questo Consiglio comunale ringrazio tutti per essere intervenuti sono le ore 19:59 minuti dichiaro chiusa la seduta di Consiglio comunale grazie a tutti.