Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. 25 settembre 2019
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Famiglia mia moglie.
Perché.
Se uno si dedica dedica tanto tempo all' amministrazione e poi deve in qualche modo anche.
Come dire.
Avere un supporto anche familiare notevole e questo c'è stato.
Eh e quindi insomma finisco qui anche perché se no poi viene la lacrimuccia che non deve.
Che non deve venire anche perché per me è un giorno bello questo qui è un giorno bello perché comunque do spazio ad altri e do spazio ad altri così come l' ho dato cinque anni fa in Giunta come l' ho dato in Unione montana.
Nei ricambi e quindi credo che.
Fosse anche ora che.
Dopo tutto questo tempo insomma andasse in pensione anche come amministratore non solo come.
Lavoratore che dall' anno scorso è in pensione.
Quindi ringrazio ancora una volta tutti vi auguro un di continuare a lavorare serenamente di avere come dire.
Degli ottimi risultati come credo che ci saranno.
L' augurio maggiore a chi entra al nostro posto a chi comincia a fare l' Assessore ma anche a chi.
Sarà di grosso supporto alla all' amministrazione e anche all' Assessore stesso perché credo che comunque.
La coppia andrà avanti insieme insomma quindi ringrazio di nuovo tutti e buon lavoro.
Speaker : spk1
Io lascio la parola a chiunque voglia intervenire.
Speaker : spk2
Gradasso.
Speaker : spk1
Allora avevo pensato di andare a braccio ma.
Sono un po' emozionato quindi leggo le i ragioni il discorso che volevo fare.
In particolare riferito a Rino Marceca.
Allora.
Ti ho conosciuto e ho iniziato a frequentarsi a metà degli anni Ottanta quando Avigliano è stata capace di coalizzare forze politiche risorse sociali esperienze umane e personali tra loro molto diverse ma che hanno dato vita a un periodo politico e un' esperienza civile e sociale che durano ancora oggi.
Avigliana lo ha fatto attraverso un laboratorio politico e sociale unico e assolutamente anticipatorio di esperienze analoghe che a livello nazionale avrebbero fatto i primi timidi passi sono decine di anni dopo di cui Torino se è stato tra i principali artefici e protagonisti.
Mi riferisco a quella attività di coinvolgimento umano politico partecipativo e inclusivo che a partire dalle persone comuni.
Dalla loro idea di qualità del vivere nel pieno rispetto delle risorse esistenti e disponibili hanno battuto e sostituito un blocco politico che per anni invece ha tentato di stravolgere le caratteristiche della nostra città.
Parlo dello stravolgimento delle caratteristiche urbanistiche ambientali paesaggistiche culturali storiche e sociali secondo logiche di espansione edificatoria e limitata dello stravolgimento della vocazione naturalistica paesaggistica del nostro territorio avignonese e delle scelte infrastrutturali che hanno compromesso alcune parti del nostro territorio.
Ti ricordi Rino in quegli anni abbiamo passato giornate a dare il bianco ai locali del Punto Verde.
Che in corso laghi è diventato punto di riferimento e aggregazione per molte persone.
Ci incontravamo con Claudio Berge Franco ora Bione remota basso Vittoriano Garnier Valletti per ricordarne solo alcuni.
Cari amici che insieme ad altri provenienti da gruppi sociali diversi ricordo Maria Teresa Borgese Remo Castagneri Giulio Crosignani per ricordarne altri.
Hanno dato vita a piazza pulita quella lista civica creata da un blocco sociale eterogeneo ma molto compatto e coeso che nel 93 ha vinto le elezioni e ha voltato pagina rispetto al modo di amministrare Avigliana fino a quel momento.
È stata una svolta talmente importante che dal 93 ad oggi la vita amministrativa Viglianese ha mantenuto quell' impostazione politica di inclusività partecipazione onestà indipendenza confronto ascolto competenza e correttezza di cui per me Torino continua a rappresentarne la massima espressione allora come oggi.
Da allora ti sei occupato della gestione urbanistica della nostra città garantendo equilibrio e soluzioni che avessero il minor impatto possibile sulla fragilità e la delicatezza del nostro territorio.
Hai dato impulso alle varianti che hanno sterilizzato un piano regolatore preesistente molto aggressivo per usare un eufemismo varianti caratterizzate da sempre dalla tutela del suolo e dal recupero allo stato originario di quanto più terreno possibile e anche in questo caso con soluzioni anticipatrici rispetto al contesto di quegli anni è assolutamente attuale ancora oggi.
La tua lungimiranza è evidente anche nella predisposizione ed approvazione del cosiddetto Piano o allegato energetico.
Con anni di anticipo rispetto a quando tale documento e poi diventato obbligatorio in campo urbanistico.
Ti ho seguito anche nelle vicende politiche sul territorio più vasto della Valle di Susa prima in Comunità Montana e poi nell' Unione Montana dove grazie alla tua capacità di mediazione e di interazione sia stato capace di intessere uno stretto rapporto personale e politico tra soggetti e forze che naturalmente.
Speaker : spk2
Sarebbero stati agli antipodi ma che nei fatti sono riuscite a fare fronte comune e a dare indirizzo e stabilità politica negli ultimi anni al territorio della Val Susa.
Ti ho seguito anche nelle vicende legate a quella sciagurata iniziativa lobbistico affaristica che è il TAV disastro annunciato di dimensioni epocali che imperversa sulle nostre zone da ormai trent' anni e che continuerà a creare inutili distrazioni di risorse e di intelligenze per i prossimi 50.
Anche in questa vicenda la tua capacità di mediazione e ricucitura ha evitato che un tessuto sociale e politico molto eterogeneo andasse in ordine sparso rispetto a un tema che per sua natura subordina a sé tutto il resto.
Anche in questa circostanza ho avuto modo di frequentarvi seguirvi e condividere con te momenti intensi e talvolta drammatici ma sempre con la correttezza il rispetto delle regole la convinzione l' equilibrio e lungimiranza che ti contraddistinguono.
In questi ultimi anni poi mi è spettato l' onore e l' onere di sostituirti in alcuni ruoli politici amministrativi che ricoprì in particolare nel ruolo di Assessore sia nel Comune di Avigliano assieme alla Giunta di Unione Montana.
E devo dire che sia l' onore sia l' onere sono stati e sono tuttora altissimi e sono sempre presenti.
Non è facile sedersi negli stessi posti e ricoprire ruoli che sono stati di personaggi autorevoli del livello umano politico amministrativo come i tuoi ed è impossibile sostituirti ed infatti non manca mai il confronto con te su temi e argomenti dell' attività amministrativa quotidiana di questa nostra città.
Sono convinto che questo tuo supporto continuerà anche soprattutto adesso che avrai più tempo a disposizione per me e per tutti noi continuerà ad essere indispensabile del tuo bagaglio di esperienza di capacità di disponibilità e di caparbietà da mettere a nostra disposizione a disposizione di Avigliana città aperta per le prossime sfide per i prossimi impegni.
Ti ringrazio per tutto quello che ho imparato da te in questi lunghi anni di vita insieme ma soprattutto per quanto mi e ci insegnerà e ancora nei prossimi anni anni che avranno ancora bisogno della garanzia di lealtà di onestà di capacità coerenza visione sociale rispetto che tu esprimi e che hai la capacità di trasmettere che ti sta attorno.
Per questo continua a tenere acceso il telefono grazie Rino.
Speaker : spk1
Consigliere Reviglio.
Io due parole a braccio desidero desidero dirle.
Ovviamente.
Queste dimissioni come è stato preannunciato erano.
Così da tempo già nell' aria perché per motivi diversi che sono stati.
Enunciati.
Speaker : spk2
Già si prevedeva che prima o poi sarebbero arrivate purtroppo.
Speaker : spk1
Riguardo.
Speaker : spk2
Mi dispiace molto per quanto riguarda.
Speaker : spk1
Fulvio perché.
Speaker : spk2
Per motivi personali e familiari.
Deve deve lasciare questo incarico perché aveva.
Così con entusiasmo iniziato.
Speaker : spk1
E in questi.
Speaker : spk2
Due anni e mezzo ho potuto constatare.
Speaker : spk1
Nelle.
Speaker : spk2
Frequenti comparse che facevo per motivi disparati all' ufficio tecnico lavori pubblici la dedizione con la quale ha affrontato tutte tutte le problematiche.
Speaker : spk1
E anche.
Speaker : spk2
La solerzia con cui.
Ha cercato magari.
Speaker : spk1
Di risolvere.
Speaker : spk2
Problematiche varie.
Speaker : spk1
Anche di.
Speaker : spk2
Anche abbastanza anche magari non di rilevante importanza.
Speaker : spk1
Riguardo alle.
Speaker : spk2
Dimissioni.
Speaker : spk1
Di Rino direi che mi hanno un po'.
Speaker : spk2
Anche se queste erano preannunciate mi hanno un po' spiazzato nel senso.
Speaker : spk1
Che adesso non.
Speaker : spk2
Solo per anzianità di servizio ma anche per età.
Speaker : spk1
Sono il più anziano il più anziano.
Speaker : spk2
Del Consiglio.
Speaker : spk1
Mi dispiace lasciare Rino peraltro.
Speaker : spk2
Dirò una cosa ancora dopo che anzi lo dico subito.
Speaker : spk1
Andrea e Renzo.
Speaker : spk2
Che sostituiranno.
Speaker : spk1
Che sostituiranno.
Fulvio e Rino.
Speaker : spk2
Cui faccio i migliori.
Speaker : spk1
Auguri.
Speaker : spk2
Sono sempre stati in questo dall' inizio.
Speaker : spk1
Del.
Speaker : spk2
Di questa consiliatura sono sempre stati presenti alle riunioni di maggioranza mi auguro che l' apporto.
Speaker : spk1
Di Fulvio e di Rino come ha ricordato.
Speaker : spk2
Poco fa anche Gianfranco continui.
Speaker : spk1
Direi che da Rino in questi tanti.
Speaker : spk2
Anni.
Speaker : spk1
Con.
Speaker : spk2
Pur con compiti diversi e altre cose.
C'è stato un' intesa.
Speaker : spk1
Di fondo che.
Speaker : spk2
Sicuramente son convinto ci abbia.
Speaker : spk1
Arricchiti.
Speaker : spk2
Entrambi e come ben lui ha ricordato il poter servire.
Speaker : spk1
Con le nostre.
Speaker : spk2
Capacità pur limitate.
Speaker : spk1
Almeno.
Speaker : spk2
Per quanto mi riguarda.
Sicuramente è.
Speaker : spk1
Un' esperienza.
Speaker : spk2
Bellissima e il poter essere al servizio della della tua città.
È sicuramente.
Sicuramente un' esperienza bellissima io mi auguro che appunto questo loro.
Questo loro assiduità.
Speaker : spk1
Alle riunioni.
Speaker : spk2
Di maggioranza e questo apporto continui e non mi resta che ringraziarli per quanto hanno fatto.
Speaker : spk1
Capogruppo Locatelli.
Speaker : spk4
No.
Grazie sarò molto molto veloce e volevo approfittare di questo momento appunto per ringraziare il i Consiglieri Marceca.
Sansone e siamo su posizioni diverse chiaramente maggioranza opposizione per carità però anche se c'è questa posizione diversa e rimane sempre il rispetto e la stima per persone che comunque in questo momento hanno deciso di prendere un' altra strada e dare le dimissioni.
Scelta rispettabilissima.
Niente quindi a nome del gruppo Avigliana Viva volevo ringraziarli per il lavoro svolto fino a questo momento e allo stesso tempo fare gli auguri ai nuovi due Consiglieri che subentreranno remoto età buone grazie.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk3
Beh.
Sono felice delle dimissioni perché comunque finalmente potranno tornare alle loro famiglie e godersi una vita più serena.
Sicuramente gli scontri che ci sono stati.
Qui una volta anche verbalmente un po' pesanti si è sempre riferito alle persone politiche e mai alle persone civili di conseguenza.
Di scontri che erano qua quando si usciva da quel portone lì specialmente anche Corrino che son state negli anni qualche volta che.
Finivano tutte no non continuavano nel cortile di questo bisogna dare atto in quel senso lì politicamente per me è stata un' angoscia tutti questi anni sapere che Marceca torna alla famiglia mi rende anche felice anche se loro sono tristi perché sicuramente mancheranno con la persona che gli darà quel senso quel poco di sale che ogni tanto magari aveva.
Vedremo di continuare a combattere per le nostre idee che sono diverse sicuramente da questa maggioranza per far sì che Avigliana abbia.
Delle delle situazioni politiche diverse.
Mi dispiace mi sarebbe piaciuto essere io in maggioranza per vedere una volta Marceca in minoranza questa soddisfazione non me la dà.
Con questa sua azione però gli faccio veramente i miei sinceri auguri per quella vita che andrà a fare che sicuramente sarà molto più rilassante di quella che ha fatto fino adesso grazie.
Speaker : spk1
Dunque.
Speaker : spk2
Adesso io inizierei il Consiglio comunale.
Passiamo al punto primo la surrogazione del Consigliere comunale dimissionario.
No no no.
No no lo lo facciamo dopo.
Lo facciamo.
Ha ragione.
Che il Capogruppo Picciotto attento effettivamente partiamo con l' appello.
Speaker : spk1
Bussetti presente.
Archinà bene.
Sasso Parisio Boas Negrino Ponti Reviglio.
Spanò Falchero.
Giotto Callegari e Rotelli i quindici Consiglieri attualmente in carica sono presenti.
Speaker : spk2
Passiamo al punto Prüm primo surrogazione del Consigliere comunale dimissionario signor Marceca Baldassarre.
Allora Segretario.
Speaker : spk1
Come è prassi.
Consolidata tutte le volte che un organo collegiale non ha più il suo plenum il primo atto che deve fare è ricostituire la sua composizione.
Si fa in ordine in ordine di presentazione delle dimissioni le prime dimissioni erano quelle di Marceca la deliberazione prevede due passaggi la convalida cioè la attestazione che non vi siano motivi di incompatibilità o di ineleggibilità e si va a verificare la situazione del primo dei non eletti della lista di appartenenza del Consigliere della surroga in questo caso il signor Tambone Renzo che era il primo candidato avente diritto alla sostituzione.
Se non ci sono osservazioni si procede alla convalida.
Speaker : spk2
Quindi passiamo al voto.
Sì.
Speaker : spk1
Bussetti sì.
Archinà sì va bene va avanti così basso Risio bassa Negrino Ponti Reviglio Spanò Falchero.
Giotto.
Callegari e Rotelli 15 voti favorevoli.
Speaker : spk2
E 15 favorevoli passiamo anche al voto per alzata di mano di mano per l' immediata eseguibilità.
Sì 15 sì quindi il la surrogazione è approvata.
Speaker : spk1
Consigliere nominato se è presente.
Volentieri.
Bene quindi passerei al secondo punto la surrogazione del Consigliere comunale dimissionario signor Sansone Fulvio.
Speaker : spk2
Non ripeto l' aspetto introduttivo vado soltanto a verificare che il successivo dei candidati nell' ordine sequenziale dei non eletti della lista numero 3 del gruppo Avigliana città aperta e il signor remoto Andrea che ha qui nel suo caso si va a procedere alla convalida e alla surroga.
Speaker : spk1
Anche qui votiamo.
Speaker : spk2
Bussetti sì Archinà sì va bene va Sasso la revisione Boas Negrino Ponti Reviglio Tambone.
Spanò Falchero.
Giotto.
Callegari e Locatelli 16 voti favorevoli.
Speaker : spk1
Quindi con 16 favorevoli passiamo al alla votazione per alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
Sono 16 favorevoli anche in questo caso la surrogazione del Consigliere comunale dimissionario signor Falzone Fulvio è approvata all' unanimità.
Venne passerò le comunicazioni.
Come ogni Consiglio comunale iniziamo leggendo un punto della Costituzione.
Siamo arrivati al punto 64 articolo 64.
Così recita ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti le sedute sono pubbliche tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di radunarsi in seduta segreta.
Le deliberazioni di ciascuna Camera del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale i membri del Governo anche se non fanno parte delle Camere hanno diritto e se richiesti obbligo di assistere alle sedute devono essere sentiti.
Speaker : spk2
Ogni volta che lo richiedono.
Passo la parola per le comunicazioni alla capogruppo Callegari.
Sì grazie.
Volevo anch' io unirmi ai ringraziamenti ai saluti.
Per il consigliere Marceca e l' Assessore Salone e li ringrazio per aver avermi insomma accompagnato in questo percorso di due anni e mezzo per me invece nuovissimi e quindi.
Anche ringraziare di quello che ho potuto apprendere confrontandomi con loro ritengo che il Consigliere Marceca sia a memoria storica del percorso politico di Avigliana e quindi spero in generale che rimanga comunque a disposizione per eventuali confronti futuri e poi invece volevo fare un riferimento e complimentarmi con l' Amministrazione rispetto a alle iniziative riguardo Primo Levi riguardo al centenario della nascita di Primo Levi perché diciamo che tempo fa sempre in Consiglio comunale le avevo un po' così punzecchiato rispetto al fatto che proprio Avigliana che era la cittadina ad aver ospitato Primo Levi non faceva insomma abbastanza per per un personaggio del genere e quindi devo fare i complimenti per le iniziative che comunque ho anche letto per cui c'è anche un' ottima.
Promozione per cui mi fa molto molto piacere questo grazie.
Capogruppo Spano.
Speaker : spk1
Sì.
Grazie buonasera a tutti dunque prima di passare a quanto vogliamo evidenziare in queste nostre comunicazioni vogliamo iniziare ricordando una Viglianese che ci ha recentemente lasciati e che ha dato lustro alla città con un suo con il suo lavoro culturale il professor Paolo onesta che ha anche servito la comunità sedendo in quest' aula tanto sui banchi del Consiglio quanto su quelli della Giunta un innamorato della bellezza e della storia con una visione politica che pur non aver colmato sempre con la nostra ma che con onestà e coerenza ha seguito.
Passiamo ora a quanto abbiamo appena visto andare in scena le surroghe dei due Consiglieri comunali dimissionari scontato il grazie al di là delle divergenze a chi se ne va e il benvenuto a chi arriva ma crediamo ancora una volta si sia assistito alla volontà della narrazione del va tutto bene tutto secondo il programma ho sentito delle belle parole che peraltro nel per quanto riguarda l' impegno condividiamo dall' assessore Croci Sasso e da alcuni consiglieri pure di minoranza al di là delle diverse idee politiche mi aspettavo alcune considerazioni del Sindaco o almeno un saluto va beh.
Ci colpisce poi che essendo prossimi al giro di boa della che della legislatura non si sia approfittato per fare di queste dimissioni l' occasione di un tagliando per la Giunta.
Un rimpasto avrebbe forse potuto dare l' opportunità a colleghi che hanno registrato un buon consenso di fare l' esperienza di assessore.
Anche in questa seduta e stiamo andando a chiudere con queste nostre considerazioni registriamo che non solo noi chiediamo con interrogazioni conto dell' applicazione di mozioni e atti di indirizzo proposti dalle opposizioni dalle opposizioni e approvate dal Consiglio il segno che forse rispetto di quanto emerge in quest' aula non è la prima delle preoccupazioni di questa maggioranza un riferimento infine alla vicenda dell' Unione dei Comuni nel cui consiglio siedo tra i rappresentanti delle minoranze dobbiamo registrare oltre alla discutibile fatto che alle minoranze è stato chiesto di partecipare al lavoro di stesura di un programma ma non di esprimere il voto che Avigliana ancora una volta al di là del posto di vicepresidente per il sindaco Archinà nella giunta unitaria guidata dal primo cittadino di Caselette Pacifico banchieri ha negativamente brillato per non cercare un ruolo significativo nel processo politico forse consentite di essere maligni in chiusura per non disturbare troppo quei no-Tav a cui si è consapevoli di dover la risicata vittoria delle scorse elezioni per effetto dell' indirizzo del consenso residuale di cui ancora dispongono grazie.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Sia ben chiaro che quello che vado a dire sono considerazioni politiche.
Trovo.
Comunque molto pesante da dire e di dichiarare.
Perché.
Quando un Sindaco.
Fa delle dichiarazioni a dei giornali.
In maniera spudorata e menzognera okay che sicuramente è passato un mese e mezzo.
Anzi anche due.
Ma io ho covato non un nervoso ma un senso di di schifo perché.
Un Sindaco che dichiara che la minoranza.
Era esultare per la chiusura di un' area.
Che utilizzavano i cittadini io lo trovo molto vergognoso sapendo che quel Sindaco sa di dichiarare il falso.
Il falso perché ci sono documenti presentati da me già anche negli anni passati dove chiedevo all' Amministrazione di intervenire e di come cominciare ad avere degli incontri con le proprietà per cercare di trovare una soluzione.
Okay.
Il giorno che hanno fatto la chiusura io mi son presentato lì e c' era anche altri Consiglieri di minoranza per mantenere un legame tra un' amministrazione e una proprietà non sicuramente per andare a far festa.
Ma se il Sindaco è così ignorante da non capire queste cose non riesco a capire come possa fare il Sindaco perché quella è ignoranza con falsità perché qua son passati transitati i documenti dove gli si chiedeva di andare a trovare le proprietà e trovare degli accordi e il fatto che se si è tagliato i piedi lui stesso e la tagliate a tutti i cittadini andando a dire che quel progetto non interessava più pochi giorni prima di un evento eventualmente non è stato neanche in grado di prolungare il brodo di qualche mese perciò Sindaco colpa tua.
Piena non scaricare le tue responsabilità e della tua maggioranza non siete stati in grado di portare un risultato questo ha fatto.
Non mi interessa tutte le scuse non mi ha presentato il progetto progetto io non volevo la serra non volevo niente io ho sempre garantito e son.
Speaker : spk1
Sempre stato contro.
Speaker : spk2
Agli espropri forzati contro contro delle proprietà di gente che magari ha lavorato per pagarsi determinate situazioni di conseguenza ho sempre cercato e ho sempre chiesto da sempre ci sono documenti in atto di queste mie dichiarazioni okay raggio perciò non ho cambiato idea non cambiato stile politico e quant' altro però che io leggo sul giornale io sono andato a festeggiare è una falsità pazzesca pazzesca.
Proprio non so Sindaco come faccia con che faccia si presenti davanti a una minoranza quando lei ha dichiarato delle cose assurde come cacchio ha fatto ma politicamente ma cioè è una vergogna unica non c' era nessuno che festeggiava lì c' era qualcuno che cercava di mantenere dei contatti quello sì.
Quello sì.
Poi tutto il resto non siete capaci a contrattare con la gente siete soltanto avvocati espropri propongo che quello è un vostro modo di fare per la carità fatelo avete una minoranza che vi fa fare la maggioranza ma sappiate che i cittadini a Viglianese questo stile non piace.
Non piace e tanto meno tanto meno quello che avete continuato a far dopo.
Speaker : spk1
Perciò non non pretendo.
Speaker : spk2
Scuse o quant' altro però veramente devo dichiarare che è stata una vergogna leggere sul giornale un' infamia del genere.
Speaker : spk1
Capogruppo Locatelli.
Allora.
Speaker : spk2
Okay.
Speaker : spk1
Non ho preparato un discorso.
Per quanto riguarda.
Paolo onesta.
Speaker : spk2
Non ho preparato nulla volevo solo ricordarlo.
È mancato poche settimane fa.
È stato consigliere comunale è stato vicesindaco è stato un amministratore e ho avuto la fortuna e l' onore anche di di poterlo conoscere non solo in ambito così diciamo politico perché è stato anche un compagno di partito.
Ho avuto modo di conoscerlo anche per altre per le sue attività quello che lui ha fatto per Avigliana non solo per Avigliana anche per il torri il territorio della Val di Susa.
Mi piacerebbe che questo Consiglio comunale ricordasse qui la sua figura anche con un minuto di silenzio grazie.
Capogruppo basta.
Speaker : spk1
Buonasera.
A nome del gruppo consiliare Avigliana Città aperta ringrazio sentitamente il Consigliere Rino Marceca e l' Assessore Fulvio Scalzone per la dedizione che in tempi e modalità diverse hanno reso a questa città e a questa maggioranza costantemente rinnovata in continuità dal 1993.
Impegno che ha consentito di raggiungere importanti risultati in ambiti vari e che garantirà contributi ed esperienze significative che sebbene non più in Consiglio comunale saranno messi a disposizione in modo ancora più prezioso e nell' ottica del rinnovamento nella continuità da sempre valori fatti propri del nostro Gruppo consiliare che diamo il benvenuto ad Andrea remoto e Renzo Taboni la cui collaborazione è stata prestata in questi primi due anni di mandato sedendo nelle Commissioni consiliari in qualità di esperti con un bagaglio di informazioni importanti quindi oltre che all' esperienza professionale di geometra e progettista per il primo e a quella di consigliere comunale nella passata consiliatura per il secondo entrambi daranno seguito importanti progetti azioni innovativi.
Una programmazione ambiziosa non certamente semplice sulla quale l' Amministrazione si è concentrata in questi due primi anni di mandato nel dare continuità al rilancio e allo sviluppo futuro della città a loro insieme a tutti noi va quindi l' augurio di buon lavoro in un rinnovato spirito di collaborazione con tutta la macchina comunale.
Sindaco.
Speaker : spk2
Sì se posso prima di puntualizzare una serie di aspetti che sono stato sollecitato a questo punto farò a seguito di alcune dichiarazioni accogliere la proposta di fare un minuto di silenzio in onore del professor Paolo onesta.
Unendomi al cordoglio così come ho già fatto in sede ufficiale in sede del diciamo delle sue esequie del funerale in forma ufficiale quindi se siamo d' accordo facciamo un minuto.
Speaker : spk1
Grazie.
Sindaco.
Sì.
Allora riprendo soltanto alcune affermazioni che sono state fatte prima e alla consigliera Callegari dico che diciamo quelle iniziative che in qualche modo non erano state esplicitate erano già in animo e quindi le stavamo già in qualche modo organizzando prima che le si desse poi diciamo.
In evidenza ma ringrazio del fatto che comunque c'è stata anche una copartecipazione insomma sono state sollecitate anche dal dal Gruppo consiliare.
Rispetto invece a quanto insomma è stato evidenziato.
Rispetto al ruolo che in qualche modo ha avuto Avigliana o ha ottenuto quasi come ci fosse una spartizione in qualche modo di di ruoli all' interno dell' Unione montana.
Ritengo che Avigliana ha diciamo sollecitato e cercato anche nonostante non le fosse stato attribuito dallo Statuto.
Di guidare la transizione verso la nuova composizione della Giunta del dell' Unione montana.
Diciamo vedendo in qualche modo riconosciuto anche il ruolo di vicepresidente mio personale all' interno dell' Unione ma assolutamente non in antitesi rispetto ad altre persone che ricoprono in questo momento il ruolo di di presidente o insomma di altre funzioni di Assessore quello è un ente importante.
Speaker : spk2
Per il governo del territorio e la partecipazione che peraltro è assolutamente gratuita non ha alcun tipo di riconoscimento economico e funzionale al perseguimento di una serie di.
Speaker : spk1
Progettualità.
Speaker : spk2
Di territorio quindi al di là dei ruoli che ognuno ricopre al suo interno importante è invece il contributo fattivo alla sua prosecuzione all' avvicendamento delle sue.
Speaker : spk1
Azioni.
Speaker : spk2
E sgombro anche il campo rispetto a delle magari insinuazioni che sono state portate rispetto al.
Speaker : spk1
Fatto che.
Speaker : spk2
La transizione in questo tipo di.
Speaker : spk1
Processo.
Speaker : spk2
Abbia in qualche modo creato delle.
Disaffezione o delle discordanze all' interno della nostra maggioranza come è stato detto.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Insomma inviterei a non mettere sempre la malafede un po' in tutto a vedere un po' di cattiva fede in tutto.
Le il la la transizione alla quale abbiamo.
Speaker : spk1
Assistito questa.
Speaker : spk2
Sera era appunto una transizione che era già nel in animo e che è stata diciamo che è arrivata.
Speaker : spk1
A seguito.
Speaker : spk2
Di un di un confronto costruttivo.
Speaker : spk1
Positivo e che direi.
Speaker : spk2
Penso di parlare a nome.
Speaker : spk1
Dei Consiglieri Marceca e Consigliere.
Speaker : spk2
Ex Assessore Sansone ci ha visti sempre collaborare in un' ottica positiva e di questo io ovviamente come ho già dichiarato attraverso la stampa sono infinitamente riconoscente perché ha consentito di arrivare a metà mandato con una serie di progettualità o già.
Speaker : spk1
Realizzate.
Speaker : spk2
O comunque in corso di realizzazione e di progettazione e quindi ai due nuovi Consiglieri auguro ovviamente un buon lavoro e un diciamo auspico la collaborazione.
Che insomma è stata.
Speaker : spk1
Già.
Speaker : spk2
Sperimentata attraverso i loro ruoli all' interno delle Commissioni consiliari.
Speaker : spk1
Arrivo infine dal punto che è.
Speaker : spk2
Fortemente dolente e assolutamente sgradevole.
Speaker : spk1
Consigliere picciotto.
Speaker : spk2
Innanzitutto.
Speaker : spk1
Io ho fatto delle.
Speaker : spk2
Dichiarazioni ben.
Speaker : spk1
Precise e inviterei ad andarla.
Speaker : spk2
A rileggere perché.
Non ho assolutamente parlato.
Speaker : spk1
Né di festeggiamenti.
Speaker : spk2
E non ho parlato assolutamente.
Speaker : spk1
Di diciamo di ruoli.
Speaker : spk2
Né nei termini di cui.
Speaker : spk1
Hai hai parlato.
Speaker : spk2
Qui.
Speaker : spk1
Il punto è che se si partecipasse come.
Speaker : spk2
Tu mi dispiace ma non fai alle.
Speaker : spk1
Commissioni consiliari.
Speaker : spk2
Forse.
Speaker : spk1
Potresti avere degli elementi.
Speaker : spk2
Maggiori per poter fare una serie di valutazioni.
Speaker : spk1
Scoprirai perché a.
Speaker : spk2
Nel caso in cui non avesse ancora letto gli atti.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Proprio nella.
Proprio in preparazione di quelle che.
Speaker : spk1
È il punto successivo.
Speaker : spk2
All' ordine all' ordine del giorno rispetto alla questione.
Speaker : spk1
Dei dei tigli sono state esperite tutte le possibili.
Speaker : spk2
Diciamo azioni per poter arrivare ad una definizione bonaria della della vicenda perché a nessuno piace essere vessatori e tantomeno questa Amministrazione abbiamo cercato e sono stati fatti tutti quanti gli sforzi dopodiché io assolutamente non mi devo vergognare di nulla perché ho seguito assolutamente quelle che sono le regole all' interno di questo dibattito anzi forse qualcuno non le ha seguite nel frattempo e di questo ovviamente risponderà personalmente o a titolo degli enti che che rappresenta però ti invito veramente a fare.
Diciamo a fare una riflessione perché io sicuramente non mi offendo per le dichiarazioni e le invettive che lanci però credo che i cittadini a Viglianese di questo in qualche modo ne debbano essere messi a conoscenza se non loro quanto me e non la mia persona quanto meno i soggetti che le persone che ti hanno che ti hanno dato la fiducia e per le quali tu che tu rappresenti qua in Consiglio comunale perché non credo che questo tipo di atteggiamento ti faccia onore e faccia onore ad un Consigliere che occupa quello.
Speaker : spk3
Capogruppo Spano.
Speaker : spk1
Se posso fare un intervento in qualità di presidente di Commissione urbanistica non per difendere il collega Picciotto ma non so quanto ne abbiamo parlato lui c' era e volevo ricordare al Sindaco che nell' ultima Commissione Urbanistica da voi richiesta non avete inserito al punto dei lavori di quella di quella Commissione quello che questa sera portate inerentemente alla Baia e quindi all' area che sicuramente discuteremo con posizioni diverse.
E neanche nelle precedenti Commissioni se non una sola volta questo lo dico perché essendo presidente di Commissione urbanistica me ne sarei accorto mi ricordo i presenti i verbali ci sono però dirlo questa sera mentre portate un punto abbastanza importante e non averlo inserito tre sere fa che ci siamo trovati per Commissione urbanistica cominciamo soltanto a prenderci le responsabilità degli atti e non darci delle colpe grazie.
Speaker : spk3
Mah io io chiuderei le comunicazioni.
Capisco però stiamo entrando poi in una discussione che verrà anche ampliata nei punti successivi.
Mi ha fatto la dichiarazione.
Speaker : spk1
Che sia molto breve perché le comunicazioni durano tre minuti a testa si può rispondere per fatto personale però che sia che sia veramente breve limitato a quello di cui avete discusso qui poi la la discussione in merito all' argomento la faremo nei punti successivi.
Quindi calore un po' picciotto.
Speaker : spk2
A specificare le dichiarazioni del Sindaco che io non partecipo alle Commissioni io ho smesso di partecipare ad alcune Commissioni da quando ho preso atto che in Commissione si era dichiarato un qualcosa e poi la maggioranza le ha stravolte tutte completamente e ha fatto ben altro perciò il lavoro dell' impegno che uno dà per risolvere un problema e portarlo condiviso poi fuori da quella Commissione ve viene modificato perciò tempo perso fiato sprecato.
Per i miei elettori i miei elettori mi vogliono così sono contenti e spero che siano aumentati perché sicuramente qualcuno avrà da pensare i propri elettori non io io il mio dovere lo faccio porto proposte e valuto i vostri lavori non mi piacciono ve lo dico propongo voi non accettate ci ridete sopra pazienza sarà sarà per un' altra volta.
Speaker : spk1
L' ultimo intervento di comunicazioni e il mio prima dell' apertura del Consiglio comunale mi è pervenuta una mozione d' ordine da parte dei Consiglieri comunali del Gruppo adesso Avigliana con il quale si richiede lo spostamento della trattazione del punto 12 prima del punto 9 appurato scusate il punto 18 prima del punto 9 appurato che i seguenti punti riguardano lo stesso argomento che la baia grande e quindi io proporrei questo spostamento tratteremo tra il primo e il punto 8 poi il punto 18 poi il punto 9 daremo lettura quindi del dell' interrogazione 18 dopodiché poi passeremo a leggere.
Il punto 9 la risposta al punto 18 sarà contenuta nella trattazione ampia del punto successivo.
Se a tutti va bene io propongo questo.
Allora direi di sì.
Speaker : spk3
Sì sì ma me l' ha spiegato mi sembra perfetto va bene.
Speaker : spk1
Passiamo quindi al punto 4 Approvazione dei verbali del Consiglio comunale del 9 luglio 2019.
Speaker : spk3
Allora Segretario riferiamo.
Speaker : spk1
Alla seduta del 9 luglio 2019 i verbali dal 52 al 64 non sono pervenute richieste di modificazioni e in proposta la approvazione dei processi verbali citati.
Non ci sono osservazioni.
Speaker : spk2
Passerei alla votazione Rossetti.
Speaker : spk1
Archinà Babbini Travanut Sasso Parisio basta Negrino.
Ponti Reviglio da buone.
Remoto.
Spanò Falchero.
Picciotto.
Callegari proprio tale.
Sono 16 voti favorevoli e 1 astenuto.
Speaker : spk2
Con 16 voti favorevoli e un voto astenuto i verbali del Consiglio comunale del 9 luglio del 2000 eccesso di 2019 sono approvati.
Passiamo al punto 5 Approvazione del regolamento per l' attuazione del regolamento numero 1016 6 7 9 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Segretario.
Speaker : spk1
Meno noioso possibile.
Come saprete soprattutto chi svolge delle attività nell' ambito di persone giuridiche private attività che hanno a che fare con il trattamento dei dati personali.
All' incirca l' anno scorso è entrato definitivamente in vigore per quanto ci riguarda il Regolamento dell' Unione Europea numero 679 2016 che è il general Data protection regulation quindi le gli agronomi inglesi hanno preso diciamo.
Un po' il sopravvento nella definizione di queste di queste normative sostanzialmente stiamo parlando della protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali la privacy per usare una.
Un modo di dire corrente.
E il Comune ha nominato il proprio detta protect protection officer proprio ufficiale per la protezione dei dati che è un soggetto esterno all' amministrazione legale specializzato in questo che ha seguito l' Amministrazione in tutta il percorso di adeguamento delle proprie documentazioni dei propri locali dei propri archivi dei propri sistemi informatici rispetto alle cautele alle informative alle regole che comunque vanno esplicitate in forma scritta per quanto riguarda la corretta tratta trattazione dei dati personali.
Questa bozza di regolamento che è stata elaborata in stretto contatto con il.
Di Pio che presta la sua attività a favore del Comune di emiliana provo magari a riassumerlo soltanto quei titoli se non ci sono osservazioni in contrario quei titoli degli articoli riassumendo velocemente il contenuto poi se ci fossero delle.
Ulteriori richieste di integrazione possiamo entrare l' oggetto è l' articolo 1 e fa riferimento.
Le alle misure procedimentali alle regole di dettaglio per la funzionalità e l' efficacia di attuazione del regolamento europeo sulla protezione dei dati relativamente alle persone fisiche nonché alla libera circolazione di questi dati nel Comune di Avigliano il titolare è il Comune rappresentato dal Sindaco pro tempore ed è il titolare del trattamento dei dati.
Che siano in banche dati automatizzato cartaceo questa.
Funzione il titolare può essere delegata al personale del Comune e questo di solito avviene con un meccanismo a cascata rispetto ai vari Direttori d' Area e ai vari soggetti che trattano.
Il titolare naturalmente responsabile del rispetto dei principi applicabili nel trattamento dei dati che sono liceità correttezza e trasparenza limitazione della finalità minimizzazione dei dati esattezza limitazione della conservazione integrità e riservatezza.
Il titolare deve mettere in atto le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un' applicazione conforme ai dettami e poi il titolare deve assumere attraverso organizzazione ovviamente le idonee misure per fornire le informazioni.
Sulla.
Al soggetto per i dati personali che lo riguardano sul trattamento dei dati raccolti e le informazioni.
Anche quando i dati personali non sono stati ottenuti presso lo stesso interessato.
Ci sono quindi prosegue con tutti gli elenchi delle azioni e delle attività che il titolare svolge rispetto alle finalità del regolamento.
L' articolo 3 definisce richiamando ovviamente le disposizioni generali le finalità del trattamento quando sono lecite e le condizioni sono sempre l' esecuzione di un compito di interesse pubblico connesso all' esercizio di pubblici poteri l' adempimento di un obbligo legale al quale soggetto il Comune l' esecuzione di un contratto in cui l' interessato è parte o per specifiche finalità diverse dai precedenti 3 punti purché l' interessato abbia prestato il consenso per i primi tre punti sono quelli nei quali non è necessario acquisire il consenso perché si tratta di cose che dipendono o da una disposizione della.
Ma della legge oppure dall' autonomia negoziale delle parti cioè il contratto.
Gli autorizzati al trattamento sono i dipendenti del Comune disciplinate articolo 4 che.
Sono sostanzialmente incaricati autorizzati a trattare i dati.
Per determinate natura e tipologie di trattamenti il tipo di dati il nome della banca dati dove è autorizzato il trattamento e le indicazioni da seguire sulle operazioni di trattamento.
Questi soggetti sono i cosiddetti referenti interni del titolare.
Poi vi possono essere sempre nominati e regolamentati nell' esercizio delle funzioni i cosiddetti responsabili esterni al trattamento cioè coloro i quali ditte esterne intervengono a trattare i dati per svolgere delle funzioni faccio un esempio banale la ditta che fa l' elaborazione paghe dei dipendenti comunali tratta dei dati personali e quindi è necessario individuarla bisogna fissare le cautele eccetera anche qui l' articolo si occupa di tutti i requisiti il l' articolo 6 si occupa del responsabile della protezione dati quello che con acronimo inglese viene definito di Pio.
Che può essere un dipendente di ruolo del Comune un professionista esterno ed è sostanzialmente un agevolatore di queste procedure verifica controlla stimola fa degli audit periodici verifica che tutto quello che si sta facendo sia sempre di più rivolto e orientato a una corretta applicazione quindi verrà farà l' ispezione negli uffici stilerà come abbiamo già fatto più volte nei mesi scorsi dei verbali in raccordo e in confronto con i Direttori d' Area il sottoscritto e anche l' Amministrazione se del caso andando a verificare le diverse disposizioni sia quelle che riguardano ad esempio la sicurezza dei dati informatici stiamo parlando di sistemi informatici dei loro censimento di cautele sulla archiviazione dei dati sul backup sulle regole per garantire la funzionalità operativa in caso di situazioni disastrose server che vanno.
Diciamo.
Si si si guastano non funzionano più sia anche riferiti a trattamenti di dati non in maniera informatica quindi i dati che a banche dati cartacee armadi porte e cassetti chiusi o ma tutta questa serie di aspetti questo tutta questa parte viene come dire infilata nelle.
Figure e nelle nei ruoli assegnati al di Pio al responsabile della protezione dei dati l' articolo 7 si occupa di precisare e puntualizzare bene le misure per la sicurezza del trattamento e quindi fa degli esempi.
Ad esempio quando si parla di dati parla di autenticazione e autorizzazione ci fratture firewall antivirus tutta questa serie di cose oppure più banalmente le disposizioni di sicurezza legate alla sicurezza fisica degli ambienti.
Il registro delle attività di trattamento che è una specifica previsione del Regolamento europeo e quindi lo definisce e ne definisce i contenuti e le modalità di tenuta nell' articolo 8 l' articolo 9 si occupa delle valutazioni di impatto è una modalità che ormai prende sempre più piede nella definizione di tutte le situazioni che possono essere rischiose ad esempio analogamente a questo la prevenzione della corruzione fa la stesso tipo di cosa bisogna andare a valutare l' impatto e le attività che possono essere a rischio nel caso dei dati personali anche qui la valutazione di impatto è una cosa che bisogna autoregolarsi come amministrazione e quindi si definisce la modalità con le quali si vanno ad analizzare le varie banche dati le varie categorie di dati personali trattati e si vanno a individuare quelle dove è necessario intervenire con maggiore attenzione perché sono soggette a rischi più elevati e a certe e a quali categorie di rischi possono essere soggetti.
Quindi questa che con acronimo si chiama di p i a che vorrà dire valutazione di impatto del trattamento sulla protezione dei dati la corona in modo sicuramente inglese e non mi ricordo come vada a 38.
Anche qui con precisione puntualizza come va espletata questa questa fase di valutazione del rischio.
1 un articolo 10 si occupa delle violazioni dei dati il cosiddetto data breccia.
Quando vi siano o in caso accidentale oppure in modo illecito distruzione perdita modifica o divulgazione non autorizzato accessi non autorizzati e quindi anche qui in questo caso sono fissate le misure e le cautele e le notifiche che bisogna fare ai soggetti interessati nel malaugurato caso che avvenga uno di questi episodi l' articolo 11 si occupa dell' abrogazione delle norme comunali vigenti l' articolo 12 Rim.
Opere del codice della privacy precedente la precedente nostra normativa che risaliva all' inizio mi pare di ricordare al 2003 con successive modifiche e poi con una modificazione più consistente che è stata fatta con il decreto legislativo 101 del 2018.
L' articolo 13 coordina in questo regolamento con gli altri regolamenti comunali e l' ultimo articolo semplicemente indica che eventuali future modifiche del regolamento saranno di competenza del Consiglio comunale.
Speaker : spk2
Sì sì.
Non vedendo interventi io proporrei di passare alla votazione.
Speaker : spk1
Bussetti sì Archinà sì va bene davanti passo Resia o Assa Negrino Ponti Reviglio da Bone remoto.
Spanò al Kerč.
Giotto Callegari e Rotelli 17 voti favorevoli.
Speaker : spk2
Insomma con 17 voti favorevoli l' approva il regolamento per l' attuazione del Regolamento UE 2016 7 6 9 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali è approvato all' unanimità.
Passiamo al punto 6 comunicazione delle variazioni alle dotazioni di competenza e di cassa e dei prelievi fondi adottate dalla Giunta comunale illustra il Sindaco.
Speaker : spk1
Sì sui prossimi tre punti che riguardano il bilancio mi avvalgo del contributo della dell' assistenza della Dottoressa Rossato allora ci sono una serie di variazioni che in realtà abbiamo fatto urgenti di di Giunta.
E quindi.
Sono variazioni e quindi chiedo di illustrarle sinteticamente dovreste avere il il ha avuto già ricevuto il dettaglio se ci sono dei dubbi eventualmente chiariamo sui singoli punti.
Speaker : spk2
Ragioniere Rossato.
E se nelle elezioni che ci sono state le regionali insomma e le europei.
Poi la numero 79 del 25 marzo era una variazione di sola cassa ed è consisteva nell' adeguamento della cassa a quelli che erano i residui risultanti dagli accertamento di accertamento che.
Propedeutico all' approvazione del rendiconto di gestione del 2018 poi è stata adottata la delibera 123 in data 22 maggio di competenze di cassa.
Relativa alla previsione di copertura della spesa degli dei vigili.
Aggiuntivi che prestano servizio presso il comando dove praticamente.
Invece di pagare i vigili direttamente quelli del Comune di Torino Comune di Torino hanno cambiato le modalità per cui è stato previsto il rimborso al Comune anziché il pagamento diretto ai vigili.
Incaricati.
Poi è stata adottata la delibera 192 in data.
Speaker : spk1
15 luglio relativa sempre a competenza e cassa anche qui relativa del personale interinale da destinare all' ufficio demografici a seguito del pensionamento di personale.
In servizio in attesa dell' espletamento dei concorsi.
Poi la delibera 196 in data 22 luglio di prelievo dal fondo di riserva di cassa ordinario e di cassa era relativo alla mantella alla dovuta manutenzione dei defibrillatori presenti nelle nelle palestre comunali e per ultima la delibera 198 del 29 luglio relativa per competenza e cassa in questo caso.
È stata è stata prevista la il rimborso anche qui per la sostituzione di personale andato in pensione è stato previsto il rimborso al Comune di non di Airasca.
Per il servizio del comandante e il vicecomandante che.
Lavorava a comando al 50 per cento per il comune di Avigliana per il mese di settembre ottobre.
E poi per delle poi non manutenzione del verde.
Tramite il prelievo dalle dalla manutenzione delle strade è stata incentivato il integrato e lo stanziamento previsto per la manutenzione del verde.
Speaker : spk2
Bene quindi io passerei visto che questa era una semplice comunicazione.
Passerei al punto successivo che è il bilancio consolidato di esercizio 2018.
Illustra sempre il Sindaco.
Ragioniere Rossato.
Speaker : spk1
Faccio solo una premessa.
Nel nei prospetti che sono stati consegnati depositati agli atti.
Speaker : spk2
Cioè.
Speaker : spk1
Di.
Il prospetto delle immobilizzazioni finanziarie nell' atto finale che approviamo questa sera è leggermente modificato nel senso che comunque le immobilizzazioni finanziarie che nel prospetto in deposito.
Presentava delle poste in attivo in passivo ora danno solo più il saldo ripartito per le varie partecipazioni del Comune il conto finale comunque non varia e il.
Risultato sia di decotto patrimoniale del conto economico sono identici non non cambia nient' altro e sono proprio una modifica del prospetto allegato.
Speaker : spk2
Sindaco.
Sì.
Speaker : spk1
Invece con riferimento al punto 7.
È previsto che entro il 30 settembre di ogni anno debba essere approvato il bilancio consolidato che appunto è stato disciplinato dal decreto legislativo 126 del 2014 Magni in materia di armonizzazione contabile e quindi sostanzialmente il documento consuntivo che vuole rappresentare la situazione economica patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese.
Che quindi nel nel nostro caso è rappresentato diciamo oltre che dal bilancio comunale anche da quello degli enti.
Che sono partecipati dal dal Comune stesso.
E quindi nel nostro caso sono la società Axel il consorzio intercomunale socio assistenziale Valle Susa e quindi il con Isa il Consorzio ambientale ed ora Sangone il cadeau Oss e la Società Metropolitana Acque S.p.A. la SMAT.
Speaker : spk2
Quindi.
Speaker : spk1
Quello che che noi in realtà facciamo è quello di andare ad approvare un documento di bilancio che tiene conto di tutti le le risultanze dei singoli bilanci degli enti realtà aggregati.
E questo perché si basa cioè si basa sul principio di riflettere in un' unica entità economica la situazione economico-patrimoniale appunto dei soggetti individuati e questo risultato è stato quindi conseguito sommando le risultanze contabili come dicevo del Comune al rendiconto 2018.
In proporzione alla quota di partecipazione e quelle risultanti dal rendiconto delle citate partecipate dal 31 12 2018.
Approvati appunto dei singoli organi e sono opportunamente rettificati in relazione all' operazione saldi reciproci.
Speaker : spk2
Quindi il.
Speaker : spk1
Risultato economico consolidato è di in perdita perché siamo a meno 843.000 euro con un peggioramento di 653.000 euro rispetto al 2017 e un patrimonio netto di 33.324.841 euro con una diminuzione di circa 57.000 euro rispetto al consolidato del 2017.
Comunque.
Se non ci sono interventi io passerei alla votazione.
Speaker : spk2
Del punto 7.
Bussetti.
La mattina i bambini davanti.
Tasso Carisio guasta Negrino Ponti Reviglio Ravone remoto ma no.
Falchera.
18.
Callegari.
Mi ero Cotelli.
Quindi 12 voti favorevoli e 5 contrari.
Speaker : spk1
I 12 voti favorevoli 5 contrari passiamo anche alla votazione in forma palese per l' immediata eseguibilità con alzata di mano.
Voti favorevoli.
12 contrari.
5.
Quindi con 12 favorevoli 12 favorevoli e 5 contrari il bilancio consolidato di esercizio 2018 è approvato.
Passiamo al punto 8 l' articolo 175 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 variazione al bilancio di previsione finanziario 2019 2021.
Illustra il Sindaco.
Speaker : spk2
Sì come già avvenuto in alcuni precedenti Consigli comunali.
Siamo appunto a portare in approvazione una serie di variazioni di bilancio rispetto a quello preventivo.
Allora.
Ci sono 5000 nuovi cioè un' entrata di 5000 euro derivante dal contributo della città metropolitana di Torino in relazione alla presenza sul territorio di un distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari e che verrà impiegato per.
La sostituzione di un portone che avevamo già previsto in sostituzione e poi la previsione di 48 di circa 49.000 euro che sono derivati dal trasferimento sempre di fondi alla Città Metropolitana per l' escussione relativa all' escussione di una polizza fideiussoria.
Per andare a fare degli interventi di natura diciamo ambientale su un.
Diciamo un.
Un capannone che ospita una serie di rifiuti che appunto sono stoccati e che quindi necessitano dell' intervento del Comune attraverso questi fondi per.
La loro mappatura e il loro conseguente smaltimento poi ci sono una serie di implementazioni di fondi già in dotazione 6500 euro per la manutenzione degli stabili patrimoniale istituzionali 4000 euro manutenzione delle scuole materne 7500 sempre per manutenzione di stabili di istruzione primaria e secondaria manutenzione di strutture impianti stradali per 11.000 euro e manutenzione delle aree verdi per 7500 euro.
Poi abbiamo 15.000 euro rispetto ai fondi tirocini under 35.
Queste sono la maggior spesa e uno spostamento sì.
E poi abbiamo 3600 euro ancora in entrata per le sponsorizzazioni che erano legate al Giro d' Italia che vanno destinate alle attività economiche e produttive.
Ulteriori 8000 euro come implementazione di fondi per le attività a sostegno della cultura 3000 euro derivano da un risparmio sui diritti SIAE 5000 da un' entrata per il riconoscimento dell' indennità per danni patrimoniali al.
All' Arena giovani del del dinamite ufficio.
Poi abbiamo appunto 21.000 euro per gli esercizi 2020 2021 sulle mense scolastiche dal momento che è andata in pensione una cuoca e quindi risparmiamo il diciamo lo stipendio annuo ai costi di personale annuali che provengono girati per diciamo continuare l' attività e sopperire diciamo la mancanza di questo personale continuando ad erogare lo stesso servizio.
6400 euro in entrata come implementazione di fondi.
Per la scuola materna convenzionata Picco a seguito di una maggiore assegnazione del contributo regionale e un' implementazione di 1600 euro sono somme previste per rimborso utilizzo parziale dipendente all' ente di provenienza quello a cui si faceva riferimento prima per il pagamento del lo stipendio in comando del.
Comandante vice comandante dei vigili.
E poi ci sono ancora mille euro come implementazione dell' area urbanistica edilizia privata per l' implementazione di fondi per il rimborso di versamenti non dovuti o versati in eccesso e parlare economica finanziaria un' implementazione di somme fondo rischi spese legali di 1700 euro.
Basta.
Speaker : spk1
Consigliera Fabbri.
Un chiarimento rispetto all' area tecnica manutentiva rispetto all' importo incassato a seguito dell' escussione della polizza a quanto sono ammontati i costi per le spese per gli interventi straordinari in maniera diciamo globale.
Per lo smaltimento.
Si Juan quanto è costato lo smaltimento rispetto al dei rifiuti di via Avogadro rispetto al.
Il Sindaco.
Speaker : spk2
Allora questa è una vicenda che ci ha impegnato abbastanza.
E che ha messo in campo addirittura il Prefetto perché siamo andati anche lì per andare a cercare di individuare una strada condivisa dal momento che a seguito della diciamo della richiesta della fideiussione dell' an dell' importo della fideiussione da parte dell' ente che diciamo rilascia l' autorizzazione in questo caso la Città Metropolitana ha.
Speaker : spk1
La.
Speaker : spk2
Polizza fideiussoria non è commisurata in qualche modo all' attività che poi viene esercitata successivamente.
Quindi.
Il l' importo che in questo mo che in questo momento è stato escusso e quindi poi viene girato al al comune.
Non ha ancora coperto le spese di.
Di di smaltimento ma è comincia ad essere utile a far sì che il Comune pianifichi attraverso l' analisi dei rifiuti tutte le attività di smaltimento successive ora abbiamo cercato di capire anche con il supporto legale di un legale specializzato in questo ambito se effettivamente ci fossero cioè se fosse la competenza del Comune in questo in questo caso o fosse di altro ente e diciamo da tutta una serie di elementi effettivamente questa attività viene fatta sul nel territorio dove ha sede la l' attività quindi noi in questo momento abbiamo incamerato i soldi abbiamo dato un incarico ad una serie di professionisti che valutino attraverso i sopralluoghi che tipo di materiale all' interno e attraverso di questo facciamo un piano di smaltimento in base a quello capiremo che cosa smaltire prioritariamente e poi capire il resto.
Speaker : spk1
Capogruppo Locatelli.
Speaker : spk2
Sì diciamo che una dichiarazione di voto nel senso che.
Questo.
In questo punto ci sono delle delle valutazioni positive che posso fare ma ce ne sono anche alcune negative.
Quelle positive posso citare per esempio il contributo dei vigili del fuoco quindi non essendo un punto che mi convince pienamente ma non mi convince neanche tanto insomma alla fine mi asterrò da questo da questo punto dal votare questo punto grazie.
Speaker : spk1
Capogruppo Callegari.
Sì rispetto ai contributi per gli interventi della messa in sicurezza delle scuole del decreto per progetti che per il maggio 2019 dovevano essere già avviati.
Non sono riuscita sinceramente a trovare la voce.
Guardando veramente tutti i documenti non esente non essendo direttamente esperta di bilancio volevo capire però se mi potesse aiutare a individuare.
In quale punto quale voce vengono vengono destinati detti dette risorse grazie.
Te lo diremo.
Speaker : spk3
Nel frattempo.
Speaker : spk1
Gliela fa e nella missione relativa al bilancio le spese in conto capitale adesso non avendo qua il bilancio non riesco a darglielo Amente.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto ma non sono riuscito a trovarlo chiedo anch' io in questa operazione di bilancio avete previsto eventualmente.
Non l' eventuale sanzione che è richiesta da anni che ci fanno la proprietà.
Dalla baia grande e inoltre.
E inoltre.
Quel che voi state proponendo di delibera di esproprio gli espropri si pagano se avete già valutato un costo se vi dovesse andar bene questo esproprio ha pagato se avete già messo in bilancio anche quei soldi.
Se si può sapere la cifra che avete messo.
Speaker : spk1
Sindaco.
Speaker : spk3
Allora premesso che in via diciamo cautelativa.
Previsionale.
Erano state già stabilite in realtà ma fu una progettualità su quell' area delle somme con la destinazione dell' avanzo in ogni caso nella delibera dopo che andremo poi a discutere quella cifra è già stata individuata quindi.
Ma si era già a bilancio e da quella cifra lì sono state espunte una parte dei dei soldi che servono.
Eh ma.
Nel momento in cui tratteremo del punto ah avrei la possibilità di renderti conto che quella cifra tiene conto di tutta una serie di aspetti anche perché non è detto che se un è se un soggetto ti chiede.
A risarcimento x mila euro quello sia effettivamente condivisibile e quindi l' ente pubblico fa le sue valutazioni rispetto a delle pretese che fa un ente privato ma questo è già scritto nella proposta di delibera che vi è stata inviata già quindi.
Io.
Va bene grazie alla dottoressa Rossato.
Speaker : spk1
Sì ringraziamo la ragioniera Rossato e passerei alla votazione del punto 8.
Speaker : spk3
7.
Sì bambini davanti.
So Risio guasta Negrino Ponti Reviglio Tambone remoto Spanò.
Al che ero Giotto.
Callegari.
Però Capelli.
Abbiamo 12 voti favorevoli 3 contrari e 2 astenuti.
Speaker : spk1
Bene passiamo anche per la votazione al con alzata di mano per l' immediata eseguibilità favorevoli.
12 contrari.
Contrari.
3 astenuti.
Quindi con 12 favorevoli 3 contrari e 2 astenuti la variazione al bilancio di previsione finanziario 2019 2021 è approvata.
Passiamo al punto 18.
Come abbiamo detto a inizio Consiglio l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare adesso Vigliano avente per oggetto Baia grande stato dell' arte e intenzioni dell' Amministrazione con il chiudersi della concessione all' utilizzo pubblico al Parco al Picozzi e da parte della proprietà società i tigli del Lago Rotondo.
Illustra il capogruppo Spanò.
Speaker : spk2
Tanto ringraziamo per aver accolto la nostra mozione che chiedeva di spostare questo punto all' ordine del giorno prima del vostro che discute comunque la stessa la stessa materia dunque i sottoscritti Consiglieri del Gruppo adesso Avigliana appurato che la proprietà della cosiddetta Baia Grande illecita illegittimamente espropriata risulta anche risulta essere della società i tigli del Lago Rotondo e che la stessa ha proceduto per riprendere possesso del bene richiamando che la proprietà aveva manifestato l' intenzione di cedere l' area al Comune se si fosse concretizzato un confronto per un intervento complessivo di recupero dell' area ex Nobel è stato in merito ad un' idea progettuale avviato un tavolo di confronto cui partecipa anche il Parco Alpi Cozzi nell' ambito del quale il comportamento dell' Amministrazione comunale ha avuto diversi repentini cambi di de di linea.
Per i soli mesi di agosto e settembre la proprietà ha concesso l' uso pubblico della baia sotto la supervisione dell' ente Parco ricordando le interrogazioni e le mozioni presentati dagli interroganti al fine precauzionale rispetto a un' eventuale richiesta danni da parte della proprietà.
Interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per essere messi a conoscenza di eventuali contatti tra l' Amministrazione comunale e la proprietà anche in sede e modalità diversa rispetto al tavolo di confronto e quali risultanze queste abbiano eventualmente avuto si chiede altresì se vi siano stati contatti con l' ente Parco e se questo abbia in qualsiasi modalità comunicato la propria posizione rispetto al progetto oggetto del tavolo di confronto si vuole ancora comprendere se e come l' Amministrazione intenda riavviare un percorso volto a consentire l' estensione dell' apertura al pubblico dell' area si richiede infine di apprendere come si ritiene ritenga di scongiurare l' eventuale richiesta danni anche alla luce della mancata approvazione della nostra mozione sul punto discusso nello scorso Consiglio comunale grazie.
Speaker : spk1
Come abbiamo deciso la risposta di questa interrogazione verrà trattata nel punto successivo il punto 9 il capogruppo Spano potrà poi poi dire se è rimasto soddisfatto o non soddisfatto.
Nel nostro ordine no è un ordine.
Speaker : spk2
Del giorno dicono sì.
Speaker : spk1
È una delibera.
E quindi potrà poi dirlo dopo e verrà comunque segnato in questo in questo punto di interrogazione quindi passiamo al punto 9.
L' acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune ai sensi dell' articolo 42 bis del decreto del Presidente della Repubblica 327 barra 2001 delle aree utilizzate senza titolo per scopi di interesse pubblico censiti al catasto terreni del comune di Avigliana foglio 19 mappale 124 di metri quadrati 2630 e mappale 125 di metri quadrati 2215.
Illustra il Sindaco.
Speaker : spk3
Sì.
Credo che arrivati a questo punto considerato come ci siamo lasciati nell' ultimo Consiglio comunale.
Rispetto anche alle evoluzioni che sono avvenute che hanno anche occupato per diversi giorni insomma le pagine dei giornali sia quelle in carta stampata che quelle.
On line e che in qualche modo hanno visto anche protagonisti insomma.
Anche Consiglieri e l' Amministrazione presente in questa sala io andrei in qualche modo a ridefinire però bene quali sono i termini della vicenda della questione.
Speaker : spk1
Che affonda le radici addirittura nel 2001 e quindi tutti quanti forse noi dovremmo in qualche modo fare un po' un.
Un rinfrescarci un po' la memoria così se poi qualcuno.
Attribuirà continuerà ad attribuire a me a questa maggioranza delle responsabilità o è perché si è stati disattenti o perché poi si è in malafede.
Allora con il decreto sindacale numero 32 del 7 maggio 2003 veniva disposto l' esproprio in favore del Comune di Avigliana dei beni necessari alla realizzazione del percorso pedonale lungo il Lago Grande tra i beni in questione rientrava un terreno di proprietà della società i tigli del Lago Rotondo S.r.l. questa società con ricorso del 14 novembre del 2001 impugnava la deliberazione della Giunta comunale dello stesso anno con la quale venivano rifissato i termini della procedura espropriativa e con i successivi motivi aggiunti del 21 luglio del 2003 il decreto sindacale dello stesso anno il TAR Piemonte con la sentenza 738 del 6 luglio del 2011 confermata da quella poi del Consiglio di Stato disponeva l' annullamento degli atti impugnati nel periodo intercorrente tra l' adozione del decreto sindacale di esproprio e l' emissione della sentenza del TAR Piemonte sul terreno di proprietà della società per quanto risultante appunto da tutta la documentazione tecnica che nei nostri uffici è stata realizzata la prevista opera pubblica ossia parte del percorso pedonale lungo il Lago Grande destinando quell' area ad area verde attrezzata con sbocco sul lago il terreno in questione è stato da allora e sino ad oggi destinato da parte del comune di Avigliana alla fruizione collettiva attraverso l' utilizzo del percorso pedonale e dell' area attrezzata da parte della cittadinanza.
Il possesso del bene in capo al Comune di Avigliana che appunto lo ha destinato a questo uso pubblico ah è stata riconosciuta anche dalla stessa società successivamente all' ammissione delle sentenze del TAR e del Consiglio di Stato come confermato da una serie di atti di da due atti di diffide di messa in mora del 2017 e del 2019.
Nella quale appunto si lamentava che non erano stati restituiti senza però specificare che la restituzione non può avvenire così su semplice richiesta ma ci va in qualche modo un giudizio e l' ordine da parte di un giudice di appunto essere rimessi nel possesso a fronte di tale.
Diciamo questione la società ha lamentato dei danni ed esproprio illegittimo per oltre 380.000 euro mentre la Commissione espropri per la provincia di Torino con nota dell' 11 4 del 2017 ha quantificato il valore dell' area in 2 euro e 47 al metro quadro e quindi in meno di 10.000 euro.
A questo punto il comune di Avigliana i tigli del Lago Rotondo nel 2018.
Così re re ri recuperiamo quando abbiamo cominciato a parlare con la società dopo queste richieste nel 2018 hanno sottoscritto un protocollo d' intesa che aveva fra gli obiettivi la verifica della possibilità di definire transattivamente la vicenda in base ad ulteriori elementi di valutazione.
È giusto per andare a ricordare che cosa diceva quel protocollo in forza dell' articolo 5 si diceva che in caso la procedura non conducesse ad alcuna condivisione e quindi la condivisione del progetto che veniva presentato in quella sede.
Così da essere inutilmente perseguite ai sensi delle previsioni di cui alla lettera f dell' articolo 4 parte privata sarà di diritto sciolta dalla presente obbligazione restando cioè quella di sospendere le azioni di reintegro e di restituzione di quella di quell' area restando ciascuna delle parti contraenti libera di assumere le iniziative ritenute opportune per la tutela dei rispettivi diritti e ragioni ivi compresa la possibilità di una definizione consensuale della questione.
Come desumibile dal carteggio intercorso tra il Comune di Avigliano e la società i tigli del Lago Rotondo ci sono una lettera del 25 giugno 2019 quindi ancora prima della scadenza del termine previsto per dare diciamo un parere definitivo sul pro sul progetto o idea progettuale presentata poi c'è una risposta del 28 giugno nella quale chiediamo un ulteriore.
Lasso di tempo per poter riunire tutti gli enti intorno a un tavolo e quindi dare una risultanza completa.
E a cui segue in una successiva.
Diffida il 4 luglio del 2019 e a cui infine segue una nostra.
Lettera definitiva con tutte le risultanze fee a firma nostra e della Città Metropolitana del 19 luglio sugli esiti del protocollo le parti non sono pervenute ad una definizione bonaria della vicenda.
E questo per espressa posizione presa dalla società dei tigli che cinque giorni prima dice che siccome non abbiamo convocato entro la data prevista si ritengono diciamo liberi di prendere qualsiasi tipo di diciamo di iniziativa di fatto interrompendo il i lavori del tavolo.
La vicenda la definizione bonaria non ha esito positivo e quindi di fatto di fatto non per volontà nostra l' esperienza del tavolo viene dichiarata chiusa.
In conseguenza il Comune di Avigliana per quanto.
A questo ci arrivo dopo.
Con il ecco a fronte di questo vengono fatte una serie di valutazioni di tipo legale da parte del Comune.
Che si appresta a quel punto a prendere contatti con la società se nonché e qui vi invito anche a riflettere.
Speaker : spk2
Sulle tempistiche.
Speaker : spk1
Il 2 agosto 2019 che è un venerdì alle ore 22:0 7 orario nei quali è risaputo che gli uffici comunali sono chiusi e quindi non riescono a protocollare le informazioni o che gli pervengono e a girarle.
Speaker : spk2
All' amministrazione e ai.
Speaker : spk1
Suoi consiglieri e che quindi si procede.
Speaker : spk2
Alla al protocollo il 5.
Speaker : spk1
Agosto del 2019 la scrivente società prende atto che non arriva quindi una comunicazione dicendo che la scrivente società prende atto che a seguito del protocollo d' intesa del 27 febbraio 2018 le parti non sono addivenute ad alcuna proposta condivisa di intervento né ad un' intesa per la proroga dei termini sanciti dal protocollo medesimo notare che era stato già prorogato ed era prevista una sola proroga nel nel protocollo.
E quindi tali circostanze oggettive costituiscono motivo di risoluzione di diritto e di ogni obbligazione prevista nel presente protocollo e pertanto pongono fine alla temporanea e precarietà disponibilità delle aree in capo al Comune in forza di questo si vede costretta suo malgrado a porre in essere alcuni rimedi necessari per mettere in sicurezza la baia anche in considerazione del recente evento luttuoso verificatosi l' evento luttuoso si è verificato.
Speaker : spk2
Nel lago.
Speaker : spk1
E non sulla baia.
Speaker : spk2
Quindi.
Nell' acqua.
Speaker : spk1
E poi appunto vengono in qualche modo anticipate.
Speaker : spk2
Alle dieci.
Di sera queste attività.
Speaker : spk1
Quindi tutto questo viene riassunto in una serie di attività quindi al di là del nastro che viene.
Speaker : spk2
Diciamo.
Speaker : spk1
Con cui viene contornata l' area viene vengono posti i cartelli di divieto vietato dal divieto d' accesso di proprietà privata viene anche ingaggiata una.
Una ditta privata con personale armato che viene.
Speaker : spk2
Appunto ad occupare ad essi l' area di assicurarsi.
Speaker : spk1
Che nessuno vi entri.
Speaker : spk2
Però tutte cose che di fatto sono note a chi più chi meno.
Speaker : spk1
A questo punto.
In più viene anche posta una griglia a.
Speaker : spk2
Ridosso di un cancello in questo.
Speaker : spk1
Caso di indiscussa proprietà comunale quindi.
Speaker : spk2
In questo per riassumere le le le diciamo le.
Speaker : spk1
Le vicende.
Vicende che mi permetto poi anche di sottolineare.
Rispetto anche delle dichiarazioni fatte prima non hanno assolutamente visto l' Amministrazione in contrapposizione e procedere prendere delle iniziative senza prima aver vagliato una serie di opportunità e rendersi disponibile a valutare delle alternative rispetto.
Speaker : spk2
Alle proposte.
Speaker : spk1
Fatte dalla società.
Speaker : spk2
E di questo ne dà evidenza la lettera del 24.
Speaker : spk1
Luglio 2019.
Speaker : spk2
Quella firmata dall' Amministrazione da me della Città Metropolitana e della quale vi vi vi chiedo di soffermarvi sulle conclusioni perché dice.
Il tavolo di concertazione non è giunto in modo definitivo a formalizzare la fattibilità dell' intervento proposto né sotto il profilo progettuale né sotto il profilo tecnico economico poiché a tutt' oggi si è mancanza di un progetto.
Speaker : spk1
Progetto che era previsto dall' accordo quindi dal protocollo d' intesa.
Speaker : spk2
A tal proposito.
Speaker : spk1
Si esplicita che per progetto.
Speaker : spk2
Si intende almeno un dettaglio corrispondente alla fase di progetto di fattibilità tecnica ed economica che contenga l' analisi e la valutazione delle caratteristiche.
Speaker : spk1
Dei costi e dei possibili risultati del progetto.
Speaker : spk2
Sulla base di una preliminare idea di massima a tale proposito si ritengono fondamentali come più volte ribadito in itinere l' elaborazione sia di natura tecnica che di natura economica analisi costi benefici in grado di dimostrare la fattibilità e la sostenibilità economica finanziaria e ambientale dell' investimento complessivo.
Al riguardo si specifica che il parere espresso nella delibera del 21 21 del 2018 dell' ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozzi ente che come.
Speaker : spk1
È stato citato ha fatto parte del tavolo.
Speaker : spk2
Attiene unicamente alla soluzione in ogni caso da approfondire in sede progettuale quindi nella.
Speaker : spk1
Fase successiva.
Speaker : spk2
Di collocare una bio serra nell' ambito denominato di e non prende in alcun modo posizione sulla fattibilità dell' intero intervento ricomprendente funzioni e destinazioni allo stato attuale.
Speaker : spk1
Aleatorie.
Speaker : spk2
E comunque non adeguatamente approfondite in altri termini si riteneva che quel parere dell' ente di gestione fosse in realtà avvenuto in una fase così antecedente a quella conclusiva da non poter tenere conto una serie di elementi che potessero.
Speaker : spk1
Spingere tutti.
Speaker : spk2
Quanti a condividere.
Speaker : spk1
Il progetto.
Speaker : spk2
Nella lettera b però noi riteniamo diciamo si conviene di non disperdere le esperienze e gli approfondimenti finora eseguiti per quanto non ritenuti ancora sufficienti si dichiarano interessati ad iniziare un nuovo percorso.
Speaker : spk1
Che verifichi e successivamente.
Speaker : spk2
Validi funzione alternative a quelle ritenuti imprescindibili da parte privata in primis le bio serre ciò potrà avvenire anche a partire da ipotesi.
Speaker : spk1
Di processi di rigenerazione.
Speaker : spk2
Urbana che delineino possibili alternativi scenari di intervento a tal proposito.
Speaker : spk1
Si sottolinea.
Speaker : spk2
La disponibilità del Politecnico di Torino che aveva.
Speaker : spk1
Partecipato in quanto invitato al tavolo.
Speaker : spk2
Il Dipartimento interateneo di Scienze progetti.
Speaker : spk1
E politiche del territorio.
Speaker : spk2
A fare dell' ambito.
Speaker : spk1
Quello lì oggetto della idea progettuale oggetto di studio all'.
Speaker : spk2
Interno della propria offerta formativa e.
Speaker : spk1
Di supporto.
Speaker : spk2
Sarà cura del Comune convocare ad avvenuta espressione dell' ente di gestione delle aree protette delle.
Speaker : spk1
Alpi cozze i soggetti sottoscrittori del protocollo per eventualmente concordare le successive fasi della concertazione quindi direi che più chiaro di così rispetto alla non chiusura.
Di qualsiasi dialogo nei confronti della società.
Può dicendo dicendo che quel tipo di risultati a cui si era arrivato non erano sufficienti per arrivare ad una condivisione che il Parco si riservava ancora di esprimere il proprio pensiero fatta il 24 di luglio sia assolutamente incompatibile con quelle che sono state poi le iniziative di parte privata prese nel mese di agosto perché più apertura di così mi sembra che non quindi è evidente che il comportamento però della della di parte privata che si è dichiarato in tutte le sue.
Diciamo in tutti i suoi atti comunicazioni RIS al all' amministrazione.
Diciamo di aver dichiarato concluso il tavolo nonostante questa disponibilità comunque a trovare una via alternativa che fosse anche studiata e magari più approfondita ha condotto a verificare alternative.
Rispetto a come proseguire le azioni tenendo conto.
Che.
A quel punto lì tutte le parti ritornavano nella propria disponibilità tanto loro di vantare diritti sulla baia tanto da parte dell' amministrazione di poter fare le iniziative previste che la legge attribuisce agli enti pubblici di poter.
Appunto proseguire in questo senso rispetto alla.
Alla richiesta sui rapporti con il parco.
Dal momento che mancava questo tipo come avevamo scritto il 24 di luglio mancava avevamo chiesto di condividere questo tipo di.
Di risultanze tenendo conto che questo documento è stato redatto dopo una seduta comune il Parco si è riservato di fare delle altre degli altri tipi di valutazione o comunque quindi attendevamo anche il suo pronunciamento visto tutta una serie di dichiarazioni che sono emerse dagli organi di stampa abbiamo chiesto il 14 settembre del 2019 al Parco di potersi appunto di pronunciarsi.
E quindi di dare un proprio parere rispetto a i documenti definitivi che sono presentati presentati ci risulta che sia stato convocato una una nuova seduta del Consiglio del Parco.
Di cui che sarà forse il 30 di settembre quindi ad oggi non riusciamo ad avere notizia a parte che i due discorsi a questo punto seguiranno delle strade separate.
Quindi il.
Scusate il.
A questo punto il la.
Lo strumento che in qualche modo è stato individuato dall' Amministrazione utile a definire a questo punto la questione della baia grande.
È quello previsto dal cuore dell' articolo 42 bis.
Articolo 42 bis del DPR 327 del 2001 poi se il Segretario vuole aggiungere degli elementi ulteriori però io leggerei quello che è l' articolo così insomma sappiamo tutti quanti a cosa andiamo incontro.
Valutati gli interessi in conflitto e qui più che appunto di interessi in conflitto non si può parlare l' autorità che utilizza un bene immobile per scopi di interesse pubblico modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio o dichiarativo della pubblica utilità può disporre che esso sia acquisito non retroattivamente al suo patrimonio indisponibile e che al proprietario sia corrisposto un indennizzo per il pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale quest' ultimo forfettariamente liquidato nella misura del 10 per cento del valore venale del bene.
Il provvedimento di acquisizione può essere adottato anche quando sia stato annullato ed è questo il caso l' atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all' esproprio l' atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un' opera o il decreto di esproprio il provvedimento di acquisizione può essere adottato anche durante la pendenza di un giudizio per l' annullamento degli atti di cui al primo periodo del presente comma se l' Amministrazione che ha adottato l' atto impugnato lo ritira in tali casi le somme eventualmente già erogate dal proprietario a titolo di indennizzo maggiorata dell' interesse legale e sono detratte da quelle dovute ai sensi del presente articolo.
Salvo i casi in cui la legge disponga altrimenti l' indennizzo per il pregiudizio patrimoniale di cui al comma 1 è determinato in misura corrispondente al valore venale del bene utilizzato per scopi di pubblica utilità e se l' occupazione riguarda un terreno edificabile sulla base delle disposizioni articolo 37 per il periodo di occupazione senza titolo e computato a titolo risarcitorio se dagli atti del procedimento non risulta la prova di una diversa entità del danno l' interesse del 5 per cento annuo sul valore determinato ai sensi del presente comma il provvedimento di acquisizione recante l' indicazione delle circostanze che hanno condotto all' indebita utilizzazione dell' area e se possibile la data dalla quale essa ha avuto inizio specifica mentre motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l' emanazione valutate comparativamente con il preso con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l' assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.
Nell' atto è liquidato anche l' indennizzo di cui al comma 1 e ne ha disposto il pagamento entro il termine di trenta giorni.
Poi l' atto è notificato al proprietario e comporta il passaggio del diritto di proprietà sotto condizione sospensiva del pagamento e via discorrendo.
Ora.
Speaker : spk2
Di questa.
Speaker : spk1
Facoltà l' amministrazione.
Speaker : spk2
A seguito di tutte le risultanze del comportamento anche della società che risulta ci risulta essere inequivocabile rispetto alla sua volontà e la sua intenzione di interrompere qualsiasi tipo di.
Speaker : spk1
Dialogo.
Speaker : spk2
A maggior ragione vista diciamo l' evidenza che ha voluto dare anche il fatto che sia erano state utilizzate delle modalità particolarmente eclatanti ha deciso di avvalersi appunto dell' articolo 42 bis predisponendo.
Speaker : spk1
L' atto.
Speaker : spk2
Di diciamo che andiamo a proporre in votazione.
Mi permetto soltanto di fare una un' annotazione perché questa mattina sempre con un tempismo particolare.
Ci è giunta una zione.
Speaker : spk1
Alle ore.
Speaker : spk2
12:52 con una PEC da parte della.
Dall' avvocato Sarra Zotti a nome degli avvocati Guindani Dogliani e scritta per conto della Tigli Lago Rotondo avendo detta società ha avuto notizia del presente punto all' ordine del giorno la nota riscontra la comunicazione di avvio del procedimento del 6 agosto scorso quindi in data 6 agosto noi ovviamente avviando il procedimento abbiamo comunicato l' intenzione di procedere in questi termini essa indica il primo punto che detta comunicazione non contiene indicazioni del termine per presentare controdeduzioni ex articolo 10 della legge 241 del 90 tuttavia l' articolo 8 comma 2 della medesima legge prevederà che la comunicazione di avvio del procedimento indichi l' amministrazione competente l' oggetto del procedimento promosso l' ufficio la persona responsabile del procedimento la data entro la quale deve concludersi il procedimento i rimedi esperibili in caso di inerzia dell' amministrazione e l' ufficio in cui si può prendere visione degli atti quindi non c'è esplicitato da nessuna parte il l' obbligo di indicare qual è il termine entro il quale fare delle controdeduzioni ai sensi di detta disposizione la comunicazione di avvio non è previsto appunto che indichi un termine per le controdeduzioni ma solo di fissare il termine finale dello stesso e infatti la nota presentata dai legali della società dà atto di questo che noi abbiamo comunicato il termine di 180 giorni per fare per concludere tutto quanto il procedimento al secondo punto la nota afferma che la comunicazione di avvio del procedimento non ha concesso al privato il dovuto termine per l' invio delle controdeduzioni e soprattutto del fatto che l' Amministrazione comunale stessa individuati in sei mesi il termine per la conclusione e che pare evidente che qualsiasi provvedimento definitivo che venisse assunto dal Comune si porrebbe in palese violazione dei più elementari principi di correttezza e partecipazione procedimentale.
Sempre l' avvocato Sara Zotti scrive che la società ha ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento ad agosto inoltrato in realtà la ricevuta di consegna della PEC del 6 di agosto alle ore 10:17 e ha fatto ragionevole affidamento sulla conclusione del medesimo nel termine di sei mesi questa accelerazione a suo dire.
Speaker : spk1
Non consentirebbe la tutela del diritto al contraddittorio alla partecipazione.
Dopo l' inciso che pare inconferente rispetto al merito della questione all' oggetto del procedimento sulle intenzioni della società di porre mano a un intervento di sistemazione dell' area in questione l' avvocato conclude invitando il Comune a non assumere per il momento alcuna determinazione chiedendo la concessione di un termine congruo di almeno trenta giorni per presentare le controdeduzioni.
Quindi non si entra nel merito ma si chiede semplicemente di rinviare.
Non si può fare a meno di rilevare come detta richiesta pervenga però dopo ben cinquanta giorni dal ricevimento della comunicazione contraddicendosi in termini nel momento in cui essa stessa indica come congruo un termine di almeno trenta giorni peraltro 50 giorni sono quasi un terzo della durata totale fissata per il procedimento per il quale va tenuto conto che dopo l' adozione dell' atto debbono avvenire tra l' altro la notificazione all' interessato nelle modalità della procedura civile il decorso dei trenta giorni più gli eventuali trenta giorni per il deposito dell' indennità né si può pensare che la società per conto della quale è legale scrive non potesse nei trascorsi 50 giorni affrontare la questione quando si consideri che sempre nello stesso periodo sono pervenute da esse diverse comunicazioni ed assunte iniziative sempre con riguardo alla questione della baia grande e ai rapporti con l' ente Parco il Comune del resto la stessa giurisprudenza amministrativa conferma che gli articoli 7 8 non stabiliscono termini minimi da rispettare dopo la comunicazione di avvio per adottare l' atto conclusivo chiedendo soltanto che esso sia un tempo ragionevole in considerazione degli elementi da valutare con riguardo alla fattispecie in oggetto e gli elementi da valutare sono i due indicati nel comma 4 dell' articolo 42 bis l' interesse pubblico attuale in rapporto all' interesse privato e la valutazione delle alternative per la pia.
In conclusione si ritiene di proporre al Consiglio comunale di procedere comunque con l' esame e l' eventuale adozione dell' atto conclusivo tenuto conto che il tempo decorso della comunicazione di avvio del procedimento di 50 giorni appare del tutto ragionevole e congruo.
Chiudo dicendo che appunto.
Se il Segretario non so se vuole aggiungere qualcosa rispetto ai criteri.
Dei due dell' interesse pubblico e del in rapporto all' interesse privato e le valutazioni alternative che noi abbiamo esplicitato nell' articolo nella nella delibera insomma a leggere il testo della delibera.
Allora andrà alle motivazioni perché le premesse in qualche modo sono già state definite.
Allora ritenuto che continuano a permanere fortemente attuali le ragioni di pubblico interesse che hanno motivato la realizzazione dell' opera pubblica in esame in quanto suddetti lotti è tuttora fruibile un' ampia zona di area verde attrezzata con sbocco balneabile sul Lago Grande di Avigliana nella limitrofa strada comunale via Monte perché lì hanno vi è inoltre l' accesso alla pista pubblica Circumlacuale sia l' area verde attrezzata con la relativa spiaggia balneabile che la pista circa la quale sono state vengono tuttora utilizzate nei mesi estivi ma in generale lungo tutto l' anno da numerosissimi cittadini turisti e gitanti a Viglianese e no che in tale modo possono godere delle bellezze naturali del lago e dell' ambiente circostante tutelato come Parco regionale si tratta di una vera e propria attrazione turistica di rilievo anche sovracomunale le ragioni di interesse pubblico che giustificano l' emanazione di questo atto oltre che attuali sono anche eccezionali infatti le caratteristiche che sia fisicamente che storicamente hanno caratterizzato le sponde del Lago Grande di Avigliana ne comportavano e ne comportano tuttora non fruibilità limitate in termini di accesso al lago e di utilizzo turistico lungo tutta la circonferenza del lago i lotti privati sia residenziale che di pubblico esercizio sportivo e commerciale arrivano quasi sempre a bordo lago impedendole una completa fruizione pubblica in altri casi le caratteristiche stesse delle sponde coperte di vegetazione protetti da scogliere artificiali non si prestano all' utilizzo.
Quindi l' area prospiciente la cosiddetta Baia Grande rappresenta al momento l' unica area verde adeguatamente attrezzata di libero accesso al lago e la sua acque anche per la balneazione la stessa pista che con la quale realizzata in modo da consentire il collegamento lungo lago tra la via Monte Pescheria nel corso della che sulla sponda opposta verrebbe completamente snaturata nella sua finalità se non si avesse la possibilità di accedere alla via pubblica da entrambi i versanti dello specchio lacustre ragionevoli alternative all' adozione del presente atto non sono individuabili in quanto il collegamento della pista Circumlacuale senza interruzione fisicamente realizzabile solo verso la via Monte per Chiriaco l' individuazione di un' area attrezzata paragonabile sulla rimanente circonferenza del lago comporterebbe costi di acquisizione allestimento nettamente superiori tenuto conto delle caratteristiche fisiche dei fondi e delle destinazioni in atto del resto condurre la valutazione comparativa con gli interessi privati coinvolti va evidenziato che fin dagli inizi della vicenda amministrativa negli anni 90 dello scorso secolo questi due terreni nella zona della Baia Grande erano già stati individuati come la zona più adatto a ospitare un pubblico accesso al Lago Grande trattandosi peraltro di aree già da tempo vincolate dal Parco e con destinazione soltanto agricola o di equiparata come si può desumere dalla relazione della documentazione fotografica allegata al progetto del 99 i due fondi 124 e 125 del fondo 19 si presentavano allora come un' area degradata ricoperta di vegetazione infestante e sulla quale non era in atto nessuna coltivazione agricola si ritiene che tra le aree utilizzabili per un pubblico accesso alla questa fosse e sia ancora quella più adatta cioè altresì confermato dal rilevante uso ludico e turistico che ne vien tuttora fatto dall' altro lato gli interessi privati che vengono sacrificati salvo indennizzo dal presente atto paiono essere essenzialmente di rilievo meramente economico in quanto sia per vincoli che progetto oggettiva destinazione ubicazione la zona non si presta a particolari valorizzazioni e del resto prima della destinazione a servizi essa ha sempre avuto destinazione soltanto agricolo o di equiparata in questi termini quindi si può ragionevolmente sostenere che rilevanti interessi pubblici come sopra dimostrati siano prevalenti sugli interessi privati in conclusione non vi sono alternative all' acquisizione sanante in quanto la restituzione delle aree farebbe venir meno i servizi essenziali per l' azione in questione senza la possibilità immediate da costi insostenibili insostenibile delle finanze pubbliche di garantire la fruibilità pubblica.
Speaker : spk2
In quella parte di lago e della pista Circumlacuale.
Rispetto invece alle e quindi queste sono le motivazioni.
Allora mi soffermo in ultimo visto che era stata fatta la richiesta sulla indennità da corrispondere per l' acquisizione mediante procedura espropriativa ex articolo 42 bis viene quantificata definitivamente come segue come risulta dalla perizia redatta dall' Ufficio Tecnico comunale in base ai criteri fissati dal DPR 327 del 2001 appunto l' articolo 42 il valore venale dell' area stabilito dalla perizia dell' UTC in misura pari ai valori agricoli medi per la zona facendo riferimento a quella determinazione di 2 euro e 55 al metro quadro e quindi per un totale di 12.354 euro il pregiudizio non patrimoniale forfettariamente liquidato nella misura del 10 per cento del valore bene venale e quindi 1235 euro interessi del 5 per cento annuo sul valore venale a titolo risarcitorio del danno patrimoniale calcolato per il periodo dal 31 7 2001 al 25 settembre 2019 e per un periodo di anni 18 giorni 56.
Di sulla base di questo determinato di questo valore definito dalla dalla legge 11.214 euro.
E quindi di stabilire il totale del dell' indennizzo in base alla perizia redatta in 24.840 euro determinati dalla sommatoria.
Descritta di cui all' alta 12.627 erano già state depositati precedenti della Cassa depositi e prestiti in ragione dell' esproprio del 2001 quindi.
Bisognerà in realtà coprire la differenza.
C'è qualcosa.
Speaker : spk1
Capogruppo Spano.
Dunque al di là di alcune considerazioni.
Darò poi lettura a quanto così come cronostoria ci eravamo un po' preparati noi ripercorrendo quello di nostra conoscenza le considerazioni sono la prima certo che chi prima dell' attuale Sindaco avesse individuato una cifra così mi fa specie non avere risolto questo problema prima portarlo adesso ma sarà il più bravo sicuramente della storia.
Poi non abbiamo mai sentito quale motivazione tecnica ed è quello che chiedevamo nello scorso Consiglio abbia portato alla chiusura del tavolo.
Poi io non sono solito dare dei titoli quindi lascerò il compito ad altri che sono più bravi di.
Speaker : spk2
Me.
Speaker : spk1
Però mi viene da dire una cosa ma con che coraggio leggi un documento del 24 luglio dove naturalmente ad interpretazione di chi sente adesso non aveva sentito prima lascerebbe proprio intendere assolutamente che voi avete dato la piena disponibilità ma come mai il 9 di luglio in Consiglio comunale votavate contro una mozione che vi chiedeva non di votare sì al progetto ma è una roba ma non è una bugia è una balla una balla di cui bisogna avere il coraggio di togliersi la maschera e venirne fuori se invece mi sbaglio volete riprendere la mozione.
Noi la rivotiamo.
Però la mozione del 9 di luglio vi chiedeva una cosa che assolutamente non avete votato e ho sentito adesso dare lettura ad una nota del 24 luglio dove hai anche sottolineato che più di quello che avete fatto non potevate fare e stranissima questa cosa eppure.
Avevo proposto durante quel Consiglio comunale una Commissione Urbanistica dove poterci confrontare insieme perché non siamo venuti a capo di capire qual era la causa per cui questo tavolo si doveva chiudere non avendo partecipato non potevamo difendere nessuno avevamo solo un interesse scongiurare quanto è accaduto e fare chiarezza con un po' di partecipazione anche della minoranza.
Se così vogliamo chiamarla.
Per capire davvero chi è che aveva questo difetto nel non poter andare avanti perché ho sentito solo parlare di città metropolitana e di specie di piante da inserirsi nelle serre tant' è che ricordavo che non si era fatta neanche la casa e ci stavamo preoccupando dei mobili invece invece secondo me c' era un altro tipo di approccio è capitato quello che non volevamo e.
Che volevamo condividere con la votazione della mozione l' area in oggetto viene chiusa viene chiusa in un modo come quello che ha fatto assistere a tutti il pensiero la preoccupazione di privare in un periodo estivo il cittadino il turista che è stato fermato intervistato noi che eravamo con il disagio di trovare quella baia e quell' area chiusa e poi come se non bastasse invece di leggere la nota del 24 luglio che mi sorprende assolutamente rispetto al comportamento del 9 di luglio voglio mettere in evidenza e ho qui i documenti di che cosa fa il Parco immediatamente che l' azione prima da fare di ogni cosa perché poi l' altro aspetto vi farò una domanda che è più di tipo legale ho i documenti dove il Presidente del Parco chiede di riaprire la baia per scongiurare quel problema estivo c'è una lettera che risponde che cede l' area e la baia viene riaperta c'è una seconda richiesta del parco che chiede di proseguire a settembre e di nuovo la baia viene lasciata e poi c'è un' unica sola nota che io ho preso sui giornali ma mi permetto di leggerla perché la considero importante poi vediamo chi si ritrae visto quello che hai letto del 24 di luglio perché lo hai appena letto e così non lo rimandiamo in una nota sul giornale on line dopo che fa un po' il sunto quindi mi permetto perché virgolettato dovrebbero essere sue parole dice invece Stefano Daverio chiede la riapertura del tavolo di confronto tra Comune ente Parco e società privata e la parte virgolettata dice mi auguro che si possa tornare a parlare del futuro dell' area c' era un tavolo di dialogo che non riguardava solo la baia ma un progetto più ampio nelle riunioni non si è raggiunto quanto si era prefissato e questo ha portato alla chiusura del tavolo il Parco non prende spontaneamente le decisioni sullo sviluppo di Avigliana ma si siede a un tavolo di sviluppo con gli altri enti pubblici e privati auspichiamo la prosecuzione di questo tavolo dove si possa tornare a discutere e trovare la sintesi delle diverse esigenze tra privato e pubblico la sintesi si trova cercando dei punti d' incontro non con il nulla da una parte e neppure dall' altra ora io dico ma se noi chiediamo una commissione aperta per renderci conto parole mie dello scorso Consiglio comunale di chi ha questa forzatura questa ingessatura o meno e mi viene risposto che la città metropolitana aveva un problema legato alle serre ma soprattutto al tipo di piante io non pensavo che si dovesse buttare tutto via ma attenzione che stiamo parlando della baia perché la baia è l' oggetto che vi vede in qualche modo in causa fra voi e questi privati e quindi l' oggetto della causa ma noi eravamo più attenti e più interessati a uno sviluppo dell' intera area e il signor Sindaco che aveva messo il cappello sui 50 60 posti di lavoro del Conad mi deve spiegare come mai non ha dato valore ai posti di lavoro che si auspicavano a progetto definito poi io non che possa essere garantista ma se non altro non mi prenderei la responsabilità di far saltare un tavolo dove ci sono dei posti di lavoro che oggi probabilmente non incorrerebbe solo un Comune ma anche la Regione o adesso do lettura quanto ci eravamo preparati come esposizione dove ripercorriamo la nostra cronistoria di quello che abbiamo raccolto noi è chiaro che tutte queste cose quelle che ha letto il Sindaco quella che leggo io sono oggetto credo di attenzioni sedi legale un po' più specifiche voglio sperare che ce la facciate costare non troppo e che vi abbiate avuto dei pareri legali che vi confortino nelle posizioni che avete presi preso sono sorpreso perché non lo abbia fatto qualcun altro prima.
Comunque la proposta di procedere alla soluzione della questione relativa alla disponibilità della baia grande e un momento per far chiarezza in merito alla modalità improvvida e incauta con cui l' intera vicenda è stata condotta innanzitutto in ragione dell' attuale proposta di acquisizione sanante dell' area che presuppone il possesso del bene senza valido titolo di natura giuridica ne deriva che a suo tempo erano prive di fondamento le ripetute affermazioni fatte dal Sindaco sin dalla campagna elettorale secondo cui l' Amministrazione avrebbe avuto un' intesa.
Con la proprietà in merito al possesso pubblico perché se questo era era allora così oggi non facevo un atto di questo tipo e questa roba ce la ricordiamo tutti molto bene tale intesa infatti se fosse stata effettivamente esistente come dichiarato non avrebbe reso necessaria la procedura di acquisizione sanante oggi oggetto di discussione.
Sempre per il modi il medesimo motivo si conferma la discutibilità delle ripetute asserzioni fatte sui giornali e in dichiarazioni in streaming da diversi esponenti dell' Amministrazione dal Sindaco in prima persona nelle quali si affermava che l' iniziativa assunta dalla proprietà nel mese di agosto di precludere l' accesso all' area sarebbe stata abusiva in quanto lesiva di un titolo legittimo di possesso in capo all' amministrazione vi è poi un ulteriore punto da evidenti da evidenziare di assoluta rilevanza politica invero quando abbiamo presentato la mozione invitando l' Amministrazione a dare seguito ai lavori del tavolo aveva avevamo contestualmente segnalato che in difetto si sarebbe corso il rischio di mettere in forse l' uso pubblico della Baia la nostra mozione tuttavia è stata respinta ottenendo formali rassicurazioni da parte della Giunta e del Sindaco le quali a posteriori si sono rivelate del tutto vane infondate tanto che come è noto a tutti il 3 agosto la società proprietaria ha addirittura chiuso l' area solo grazie all' intervento del Parco che ha chiesto in proprio e la facoltà di utilizzo dell' area si è potuto evitare che i cittadini fossero privi dell' uso di tale accesso pubblico al lago evento che dimostra come sarebbe ben più producente un approccio dialogante con la proprietà piuttosto che persistere sul conflitto giurisdizionale che ha finora visto il Comune sempre a so sempre soccombente l' attivazione della procedura ex articolo 42 bis consente però un' ulteriore considerazione che devono essere sottoposte alla valutazione dei colleghi la sentenza del TAR che ha annullato il provvedimenti espropriativi relativi all' area in questione e del 2011 la norma in questione articolo 42 bis prevede che per ogni anno di occupazione indebita.
Debba essere corrisposto come indennizzo una quota pari al 10 per cento del valore espropriativo liquidato la domanda a questo punto è inevitabile perché il Comune ha atteso sino ad oggi ad adottare questo rimedio sostenendo le tesi di essere nel legittimo possesso del bene facendo così aumentare l' entità dell' indennizzo casualmente la facoltà dell' acquisizione sanante è stata introdotta dal testo unico con legge entrata in vigore nello stesso anno 2011 e la novità della previsione normativa avrebbe dovuto rendere evidente l' applicabilità del rimedio alla fattispecie in questione tuttavia nonostante la previsione normativa voi avete scelto di agire diversamente questo fare forse perché con confidavate di avere ragione di fronte al Consiglio di Stato e nuovamente quando nel 2014 la sentenza di annullamento è stata confermata perché nemmeno allora avete provveduto di fronte ad una immediata abile cancellazione dei titoli abilitanti.
La cosa è tanto più rilevante dal momento che il Comune non si preoccupò nemmeno di costituirsi in giudizio davanti al TAR negligenza che potrebbe essere imputata quale colpa grave che come è noto è presupposto legittimante dell' addebito di responsabilità.
Dobbiamo per forza riproporre le ragioni che avevamo addotto a sostegno della nostra mozione in favore della continuazione dei lavori del tavolo congiunto di confronto con la proprietà già in quella sede avevamo evidenziato come bisognasse fare ogni sforzo per trovare una composizione su un progetto praticabile posto che la proprietà aveva posto sul tavolo la cessione gratuita del bene e appena il caso di rilevare come ove la decisione di abbandono del tavolo fosse ritenuta illegittima in caso di impugnativa del privato vi è anche il rischio che l' intero ammontare dell' operazione di acquisizione forzosa possa configurarsi come danno erariale.
Non solo dunque l' indebito pagamento di indennizzi che avrebbero potuto essere evitati ma la stessa indennità di esproprio e la quota dovuta per eventuali danni morali.
Per questi motivi pur riconoscendo che l' acquisizione alla proprietà pubblica della Baia sia un obiettivo rilevante e condivisibile non possiamo assolutamente votare questo provvedimento in primo luogo perché l' Amministrazione non si è dimostrata trasparente sostenendo invece in più occasioni che non sussisteva un' occupazione abusiva dell' area fin dai tempi della campagna elettorale in secondo luogo perché l' Amministrazione non ha provveduto a tempo debito e a ricorrere al rimedio dell' acquisizione il che rischia di essere motivo di eventuale responsabilità erariale relativamente all' indennizzo liquidato in terzo luogo perché pensavamo e continuiamo a pensare che l' obiettivo dovesse essere perseguito a costo zero.
Speaker : spk2
Ricercando una finalizzazione positiva del protocollo stipulato non vogliamo certamente assumerci responsabilità condividendo una gestione sbagliata ed inopportuna della vicenda concludo volendo fare una domanda al Segretario che aspetto che finisca.
Volevo fare una domanda al Segretario.
Lei cosa pensa della delibera proposta al Consiglio in termini così perché non è mia materia magari ne sa più di me di legittimità sulla base di quanto noi abbiamo intrapreso avere delle discrepanze e quindi è una domanda che faccio se ne è a conoscenza e poi ne chiedo la responsabilità dei firmatari di questi atti che mi pare essere ad oggi la responsabile del dei Lavori Pubblici giusto come funzionario di giusto ok.
Chiedevo la responsabilità di que esatto di questi punti e dei firmatari o di chi è in caso ci fosse di nuovo un ricorso al TAR qualora adesso poi lascerò la parola a chi ne sa più di me voglio sentire da lei voglio dire la delibera lei pensa sia una delibera voglio dire arrivando in Consiglio che abbia titolo di essere votata e quindi che ne abbia le caratteristiche per riuscire oppure l' invito che facevo che ci costi meno possibile al di là che poi gli avvocati se non si trovano niente da fare mi piaceva sentire un suo parere proprio sull' oggetto che viene chiesto di deliberare grazie.
No no naturalmente è chiaro che quello che deliberiamo oggi fra le quattro righe si porterà dietro qualche cosa perché sennò non ci raccontavamo l' inizio del 2001 del 2011 o meno volevo soltanto chiedere questo lei poi noi non prenderemo proprio parte al voto perché naturalmente vorremmo votare in un modo che poi e poi ognuno sia libero ma ho ricordato la mozione rispetto alla lettera del 24 luglio grazie.
Segretario allora.
Speaker : spk1
La deliberazione è stata istruita dall' ufficio tecnico e firmata per quanto riguarda la regolarità tecnica dal responsabile dell' ufficio.
Il Segretario esercita la consulenza nei confronti degli organi del Comune sulla conformità alle leggi e regolamenti dell' attività amministrativa e se rileva delle palesi illegittimità lo segnala.
Questa norma questa deliberazione è.
Costruita in maniera corretta la motivazione è articolata correttamente riferita.
Alla fattispecie normativa la norma l' articolo 42 bis a un comma mi sembra che sia l' articolo il comma 4 che è quello che dice quali sono i punti che deve motivare i punti da motivare è stato detto prima sono.
La comparazione tra l' interesse pubblico attuale ed eccezionale che giustifica questo straordinario meccanismo di sistemazione di un esproprio non concluso correttamente.
In rapporto all' interesse privato descrivendo anche.
Che non vi siano ragionevoli alternative questo alla deliberazione che intende applicare l' articolo 42 bis deve soddisfare.
Questi elementi nel testo di delibera ci sono sono portati.
Il giudizio.
Sulla sufficienza di questi elementi sulla validità di questa motivazione ovviamente è un giudizio che fa l' Amministrazione nella sua discrezionalità il giudice amministrativo dove potrebbe darsi che questa deliberazione finisca quindi venga impugnata dal contro interessato perché come principio.
Generale del nostro ordinamento ognuno ha diritto di ricorrere al giudice per la tutela dei propri diritti soggettivi o interessi legittimi.
Il giudice normalmente nella valutazione di questi aspetti deve andare a verificare se la discrezionalità è stata esercitata se è stata correttamente esercitata.
Normalmente se non è abnorme.
La motivazione cioè se non è manifestamente infondata se non è.
Evidentemente illogica e immotivata se non è carente la motivazione di solito il giudice amministrativo non entra nel merito perché se entra nel merito si sostituirebbe all' amministrazione e quindi verremmo meno al principio fondamentale della separazione dei poteri esecutivo e giudiziario e legislativo.
Da questo punto di vista l' operazione che si fa come esame di legittimità è quella che devo fare io è ancor meno penetrante io non devo andare a dire la motivazione è corretta eventualmente potrà poi essere il giudice la motivazione c'è e approfondita è definita da questo punto di vista secondo me l' atto ha i requisiti per stare in piedi rispetto poi alla scelta invece discrezionale del merito.
Sulla responsabilità.
In realtà il problema come dire potrebbe porsi rispetto alla situazione da oggi in avanti perché la norma dice che l' acquisizione è disposta con effetto non retroattivo.
Per quanto riguarda il pre il pregresso e la norma stessa a disciplinare la situazione c'è scritto che queste deliberazioni vanno comunque mandate alla Corte.
Speaker : spk2
Dei Conti perché vanno a regolarizzare una situazione che ha delle irregolarità sarà poi la Corte dei Conti a esaminare la situazione per quanto riguarda il pezzo pregresso per il pezzo che va da qui in avanti.
Se l' atto viene impugnato la definizione della correttezza dell' atto in qualche modo pone anche un po' al riparo da potenzi da creare eventuali sempre ammesso che venga ritenuto non corretto da eventuali danni grossi perché le armi a tutela del privato sono il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla notifica e la richiesta della provvedimento cautelare quindi tecnicamente proprio anche una procedura che rilevando il fumus boni iuris cioè una.
Correttezza delle tesi esposte nel ricorso e il danno grave e irreparabile potrebbe addirittura sospendere l' efficacia di questo atto fino alla pronuncia definitiva.
E comunque visto che i tempi del Tribunale amministrativo regionale sono migliorati un pochino anche la pronuncia definitiva potrebbe arrivare nel giro magari di un anno o cose di questo genere quindi da questo punto di vista come dire l' eventuale utilizzo non corretto si andrebbe a riferire al periodo che va da adesso a quando l' eventuale giudizio fosse definito se invece il privato non facesse ricorso ovviamente non il danno non si può non si produrrebbe perché l' atto consolida i suoi effetti.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Facciamo uno sforzo.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Ci sono delle incongruenze.
Se quello che ho sentito stasera ma non da poco.
Allora intanto io chiedo ufficialmente.
E spero di non doverlo chiedere andare tutti i giorni dal segretaria perché non gliel' avete dato i documenti come le ultime volte che è successo.
Solleciti solleciti su solleciti tanto chiedo la concessione edilizia per la sistemazione della baita in questi lavori fatti perché come sapete tutti.
Se il Comune ha fatto dei lavori all' interno della baia.
Anche se dal Comune se se li è fatti autorizzare perciò progettazione costi e quant' altro.
Poi tutto l' elenco dei documenti menzionati dal Sindaco poc' anzi.
In maniera di poter avere un quadro perfetto.
E poi scusate.
Facciamo un esproprio.
Perché quell' area è di interesse pubblico è molto bella c'è una spiaggia c'è tutto e me l' ha valutata 2 euro e 55.
Scusatemi siamo sempre lì cioè quel che tu e mio qualche mio amico scusate cioè vedo una un' infamia vergognosa in questa proposta qua.
Stiamo scherzando qualcuno di voi gli darebbe 2 euro e 55 un terreno del genere che è il più bello di Avigliana come state dichiarando.
Allora o state.
Proponendo un furto perché praticamente gli date niente prendete prendendo un terreno bellissimo.
O altrimenti c'è qualcosa che non mi quadra.
Sinceramente io ho sempre detto che io sono contrario agli espropri io sono sempre stato favorevole a una franca discussione è una trattativa da sempre già anche dai famosi terreni di dubbia aglio sulla piazza quant' altro che andrà ancora avanti con la questione come sapete ne stiamo parlando perciò questa è la mia posizione adesso.
Prima di pronunciarmi in qualche maniera volevo vedere questi documenti perché comunque come ha detto consigliere Spanò all' invito di andare a dialogare.
L' avete votato contro e neanche dodici giorni dopo saltano fuori dei documenti.
E la letterina perciò ci piacerebbe leggere queste letterine di cui anche il documento che il Sindaco.
Ha detto chiaro ho capito male che il Politecnico è stato coinvolto perciò ci sarà una una un incarico ci sarà una lettera di incarico ci sarà un qualcosa dove si chiede al Politecnico di darci un parere perciò io chiedo che mi sia data la copia del documento dove il Politecnico viene coinvolto in questa valutazione.
Eh.
No ma io vorrei sapere perché.
Allora il Politecnico è stato invitato è stato invitato che non so non è che sono andati al bar ah viene viene sentire un po' queste cose sono cose ufficiali perciò ci sarà un documento dove c'è un invito al Politecnico che è il personaggio che viene e si esprime e io vorrei vedere tutto questo nero su bianco io in questo caso.
Sono preso tra tra 2 2 2 2 situazioni una.
È il diritto di una proprietà che deve essere valutata e uno il diritto dei cittadini di poter usufruire di un di un di un' aria buona ma visto il vostro pasticcio per non chiamarlo pastrocchio che forse è meglio più un parto pastrocchio che un pasticcio io mi astengo ma mi astengo attenzione con il fatto che quando avrò i documenti.
In una maniera o nell' altra qualcuno dovrà renderne conto perché comunque farò tutto l' insieme e sono sicuro che c'è qualcosa che non va anche la valutazione di 2 euro e 55 a metro quadro di quell' area lì dichiarata dal Comune che è un' area di pregio e sapeva di preciso cosa doveva fare per il proprietario doveva darmeli un parco naturale un posto così bello.
2 1 55 ma svalutata Vigliano in una maniera.
Vergognosa.
E cavolo.
Vale niente allora.
Speaker : spk2
Consigliera Falchero.
Un' osservazione tecnica non in merito agli interessi in conflitto tra pubblico e privato prima esposti dal Segretario ma in merito alla questione del soggetto legittimato attivamente a procedere con l' acquisizione dell' area è stato prima letto l' articolo 42 bis e parla di.
Con riferimento al soggetto che può procedere all' acquisizione dell' autorità che utilizza un bene immobile ora mi pare di aver capito prima è anche stato confermato che fino alla data del 3 agosto l' autorità che utilizzava il bene immobile era il comune di Avigliana dal momento in cui la società i tigli ha chiuso l' area ha ripreso il possesso e successivamente ha aperto l' area e ha concesso l' uso dell' area all' ente parco secondo me io non sono un amministrativista ma ho letto la norma secondo me il Comune di Avigliana non può essere inteso come l' autorità che ad oggi 25 settembre 2019 è il soggetto che utilizza la Baia Grande in quanto soggetto che non utilizza la baia grande secondo me non è soggetto legittimato attivamente per procedere con l' acquisizione quindi secondo me con questa delibera andiamo incontro ad un rischio gravissimo di impugnazione tra l' altro anche nelle motivazioni nel merito della delibera non ho visto indicato appunto questo concetto del l' utilizzo dell' area a me pare che sia un presupposto inscindibile volevo capire se erano state fatte valutazioni al riguardo e qual era il vostro punto di vista.
Mi sembra però pacifico che ad oggi l' area della Baia Grande sia stata concessa in uso all' ente parco fino al 30 settembre solo ancora una precisazione e a nulla rileva il fatto che l' area sia un' area di uso pubblico perché il soggetto legittimato attivo ad esperire l' acquisizione e soggetto che utilizza secondo me ad oggi il Comune non può essere considerato tale volevo sapere quali erano le vostre considerazioni al riguardo.
Capogruppo Rutelli.
Ok grazie allora.
Nell' ultimo Consiglio in cui si è trattato di questa mozione.
Avevo votato a favore di questa mozione avevo anche esplicitato le motivazioni cioè l' idea era quella di un dialogo di continuare un dialogo.
È chiaro che pensavo fosse chiaro che il dialogo dovesse essere non solo da parte dell' Amministrazione ma anche da parte della proprietà cioè.
Dovesse essere da tutte e due le parti il dialogo invece abbiamo visto che c'è stata da parte della proprietà una chiusura una chiusura intesa proprio come area è stata chiusa quell' area.
Ora e mi è dispiaciuto molto dico la verità questa questa chiusura perché se si cercava di fare un danno.
All' Amministrazione in realtà il danno è stato fatto solo i cittadini perché non è stato fatto un danno all' amministrazione almeno non e per come la vedo io eh.
Allora e quindi.
E come dicevo appunto la proprietà in questo caso secondo me è andata a chiudere un' area che è una sorta di patrimonio non tangibile degli Avignonesi e quindi un danno a tutti i cittadini Viglianese e anche chi non è milanese che fruisce di quest' area in tutti durante l' anno.
È chiaro che.
Come diceva il consigliere Picciotto si mancano dei documenti che li possiamo leggere ma secondo me sempre nell' ottica di questo dialogo di questo che deve essere da tutte e due le parti per carità non non vale che ci sia solo il dialogo da una parte e l' altra parte chiuda chiuda l' area probabilmente se non ci fosse stata la chiusura non ci sarebbe stato neanche questo atto di esproprio e quindi magari si è un gatto che si morde la coda un.
E.
Anche io in attesa magari di questi documenti per capire un po' di più di quello che può essere stato mi asterrò.
Può sembrare una contraddizione rispetto a quella che è stata l' altra votazione ma se dal mio punto di vista assolutamente non lo è e va sempre in quella direzione che è appunto la possibilità di trovare una soluzione grazie.
Speaker : spk1
Capogruppo Callegari.
Sì anch' io nell' intervento metterò poi la dichiarazione di voto e voglio fare alcuni passi indietro però.
E mi rivolgo all' Amministrazione perché se quel.
Il territorio era ritenuto così importante come adesso sappiamo perché comunque rientra.
In una zona tutelata non si è battuta prima non ha agito prima per tutelarlo negli anni precedenti chiedono né polemica chiedo anche perché c'è da quanto ha menzionato il Sindaco una miriade di documenti e di e di situazioni degli anni precedenti quindi diciamo che forse questo.
E.
Speaker : spk2
Questo non essere così chiara da parte della te della amministrazione nelle intenzioni e di conseguenza nelle azioni ha poi forse portato tutto questo.
Noi ci siamo sempre espressi comunque a favore delle azioni dell' amministrazione riguardo la tutela di quell' area e riguardo assolutamente ad impedire nuove costruzioni uno perché l' area è proprio tutelata a beneficio di un certo tipo di turismo e due proprio perché siamo già sempre contro altre e nuove costruzioni e speculazione ci chiediamo anche e ritorno e mi riferisco a quanto invece diceva il consigliere Picciotto sul fatto di.
Inflazionare sminuire il valore.
Poi da corrispondere ai proprietari e mi chiedo ma quando hanno acquisito quell' area che già rientrava in una zona anche precaria perché lì è palude parliamoci chiaro quali interessi c' erano dietro bisogna anche andare un attimo a vedere quello per cui in queste condizioni mi vedo costretta ad astenermi sono comunque in linea con l' Amministrazione che deve tutelare per l' interesse dei cittadini per la tipologia di area quel tipo di zona e al contrario fare una valutazione e semmai un investimento anche con privati ma in un' ottica di tutela ambientale e di turismo di quel genere evito anzi lo ricordo un attimo perché comunque era diventato il punto imprescindibile e su cui il tavolo non poteva proseguire queste due bio serre alte 32 metri di contenenti le piante che è vero che la pianta in sé può non essere il problema ma condizione imprescindibile per poter proseguire poter rivedere un progetto dà da pensare grazie.
Assessore Rosas.
Speaker : spk1
Allora partendo dalla fine per quanto riguarda il ragionamento sulle cifre sugli importi le cifre che sono stati.
Indicate in delibera sono cifre che la legge stabilisce in quei termini quindi non è che si possano fare delle considerazioni diverse quando sì sì sì ma non è una trattativa tra privati su io ti do questo tu mi dai quello si sta facendo un ragionamento normativo che prevede delle dei metodi di calcolo.
Questo stabilisce il valore agricolo medio e quindi questo a questo gli Uffici si sono attenuti.
In tutte queste puntate in cui si è parlato di questo argomento sia in Commissione urbanistica sia.
Nei Consigli comunali ha tra l' altro ho sentito più volte fare riferimento al fatto che la Commissione Urbanistica non sarebbe stata convocata la Commissione Urbanistica ha un Presidente che la convoca che emette l' ordine del giorno no le è stato detto sia nelle comunicazioni iniziali sia adesso a riguardo del fatto che la Commissione Urbanistica e allora sarebbe meglio che tu chiarissi poi ripeto c'è un Presidente che.
Può convocare predisporre l' ordine del giorno lo faccia così fa il suo mestiere.
Primo secondo parole a vanvera si è parlato di progetti di proposte c'è stato un tavolo tecnico che è andato avanti per più di un anno e mezzo.
Per arrivare alla conclusione dove i proponenti hanno parlato sono tornati a parlare di un' idea dopo un anno e mezzo di ragionamenti confronti dibattiti discussioni in cui venivano chiesti dati informazioni notizie progetti hanno presentato un' idea.
Non stiamo entrando nel merito dell' idea l' ha già citato la consigliera Callegari una bio serra con piante che arrivano dall' Amazzonia da Lecce voglio dire mi sembra che in tutto il mondo può essere un' idea interessante in un parco naturale il SIC più ad ovest della della nazione italiana mi sembra veramente però.
Quello che è molto discutibile di tutta questa operazione e che per un anno e mezzo che hanno portato avanti indietro senza portare mai un numero che fosse un numero confrontabile in qualche modo discutibile ma solo delle idee delle slide copiate da chissà dove quindi quando facciamo questi ragionamenti dovremmo dire le cose per quello che sono e non per quello che si vorrebbe che fossero.
Ho sentito citare dei virgolettati da parte di rappresentanti del parco.
Io penso che il parco piuttosto che auspicare dovrebbe fare il suo mestiere.
E quindi.
Con atti pubblici e non con virgolettate sui giornali o su quelli on line.
Andare nello specifico e fare delle considerazioni da parco e non da intervistato poi io riporto non ho sentito questo tipo di.
Non ho letto quello che tu hai riportato le sento da te e quindi dico mo' mi mi fa specie che ci siano state queste affermazioni da parte di un rappresentante del Parco io dal Parco aspetto degli atti ufficiali istituzionali che possano essere atti pubblici e da da leggere non li ho trovati.
Chi ha fatto saltare il tavolo non è certo l' amministrazione ma è la controparte nei fatti prima progettuali pseudo progettuali nelle diffide che ha mandato a questa amministrazione e poi con la sceneggiata del 3 o 4 d' agosto io non c' ero ma insomma quella è stata l' apoteosi.
Di questa operazione per cui io penso che in questa vicenda ognuno dovrebbe fare anche.
Diciamo un po'.
Mente locale su quello che si va a affermare anche.
Sul fatto di votare non votare astenersi noi qua siamo in un Consiglio comunale il Consiglio comunale tutela sostanzialmente l' interesse pubblico di tutta la cittadinanza e non certo degli interessi privati.
Detto questo ognuno poi si assume le responsabilità del voto o non voto.
Però io credo che questo consesso abbia questo tipo di responsabilità da tenere in considerazione per cui.
Ribadisco a fronte di un impegno.
Che è andato avanti per più di un anno e mezzo da parte di questa amministrazione.
Nel tentativo di trovare.
Qualche positività in quello che veniva espresso da parte di controparte sinceramente non ce ne è stato proprio la possibilità.
Quindi dico.
Facciamo pure tutte le considerazioni tutte le affermazioni del caso ma.
Stiamo ai fatti i fatti sono stati che dopo un anno e mezzo è arrivata un' idea.
Che non era suffragata da nessun dato tecnico scientifico progettuale che potesse essere.
Considerato e preso in considerazione per fare delle valutazioni.
Speaker : spk2
Capogruppo Spano sta raccogliendo e poi lascio la parola al Sindaco sarò breve volevo soltanto rispondere all' Assessore per chiarire cosa intendevo dire se non lo avessi detto bene rispetto alla Commissione a cui si il Sindaco dà la colpa non partecipando magari alle Commissioni e quindi non avendo così illustrato e devo dire che tra l' altro mi è venuto in mente che proprio prima dello scorso Consiglio comunale mi è arrivata la richiesta dell' Assessore di introdurre il punto sulla baia oltretutto dopo che avevamo già definito quali erano i punti perché ce n' era una ragione c' era una ragione perché in Consiglio passavo a quel punto ha pensato bene e dico che ha fatto bene e abbiamo inserito il punto volevo soltanto dire che visto che c'è stata una commissione tre giorni fa quattro giorni fa si poteva eventualmente di risposta al Sindaco adoperare la stessa procedura della scorsa volta non si dica che la Commissione e poi l' abbiamo anche una volta convocata noi mettendo quel punto volevo soltanto che non si facessero delle colpe che di fatto non ci sono ma che ognuno mentre si prende dei meriti si prenda anche delle responsabilità e che magari si non ci ha pensato oppure non l' ho voluto fare un è un problema tanto non c'è però è così perché lo scorso Consiglio comunale a tarda ora mi è arrivata la nota per aggiungere un punto e lo abbiamo aggiunto e combinazione era proprio su questo.
Speaker : spk1
Quindi rispetto.
Speaker : spk2
A un punto come quello che arrivava oggi si poteva anche discutere che poi tra l' altro sono lavori pubblici nello specifico tra l' altro comunque arrivo.
Speaker : spk1
Arrivo.
Speaker : spk2
Soltanto era per chiarire poi.
Speaker : spk1
Se.
Speaker : spk2
Voi aspettate delle cose ufficiali dal Presidente del Parco cioè questo sembra un invito.
Speaker : spk1
Di stile no.
Speaker : spk2
Non so neanche chi lo conosce chi non lo conosce meno io mi sono soltanto premurato tra l' altro complimentandosi anche ringraziando in un nostro comunicato perché la baia per noi era importante che rimanesse aperta quello che.
Speaker : spk1
Lui ha fatto e.
Speaker : spk2
Che voi non avete fatto mi spiace lui ha ottenuto l' apertura della Baia l' ha chiesta nella casa sua e gliel' hanno anche data è stato bravo è stato umile non importa.
Speaker : spk1
I documenti ufficiali.
Speaker : spk2
Io non posso.
Speaker : spk1
Chiedergli se non quelli.
Speaker : spk2
Che sono girati per questa questione o almeno fino ad oggi non ne ho avuto interesse prendo.
Speaker : spk1
Semplicemente.
Speaker : spk2
Un articolo.
Speaker : spk1
E ho detto è anche l' unico che ho visto dove.
Speaker : spk2
C'è una sua dichiarazione perché altrimenti.
Speaker : spk1
Non.
Speaker : spk2
L' avrei letta perché non mi assumerei mai questa responsabilità di interpretare delle parole in un altro modo o.
Speaker : spk1
Anche qui la prima richiesta.
Speaker : spk2
Di apertura che è stata portata il giorno della chiusura della Baia o del no scusami il giorno della riapertura della baia dove il Presidente del Parco chiedeva di riaprire la Baia quello che ho e che mi è stato dato in qualche modo così.
Speaker : spk1
Io lo posso.
Speaker : spk2
Leggere però se vedo.
Speaker : spk1
Tra le righe un comportamento.
Speaker : spk2
Da parte di una persona che si pone.
Speaker : spk1
Al bene comune.
Speaker : spk2
In quel caso la riapertura o alla disponibilità del tavolo e questa sera sento dire.
Speaker : spk1
Che chi ha chiuso.
Speaker : spk2
Il tavolo e la parte privata.
Speaker : spk1
Io dico solo che il 9.
Speaker : spk2
Di luglio abbiamo presentato una mozione voi perché.
Speaker : spk1
Siete così perché non.
Speaker : spk2
Dimostrate fateci.
Speaker : spk1
Sentire.
Speaker : spk2
Con le nostre orecchie abbiamo chiesto una Commissione Urbanistica.
Speaker : spk1
Aperta.
Speaker : spk2
Non sarà mica che verrà Pinocchio mi sembra di assistere alle volte che chiedevamo in ginocchio di sentire.
Speaker : spk1
Il Presidente.
Speaker : spk2
Del del commissario dell' osservatorio convoca la.
Speaker : spk1
Ditemi sì.
Speaker : spk2
Perché la scorsa volta non è stato così ma più che metterci.
Speaker : spk1
Lì e sentire e poi qual è il motivo.
Speaker : spk2
La serra di 32 metri ma non vi ho detto neanche se mi piace personalmente non è un problema quello ma non sono un tecnico non sono nel posto.
Speaker : spk1
Che si decide ma.
Speaker : spk2
Lo faccio raccontare ma sapete che sarebbe stato bello invece di parlare in maniera mi son permesso di ricordare la Città metropolitana sul discorso delle piante ma anche il parere del Politecnico.
Speaker : spk1
Ma è giustissimo però.
Speaker : spk2
Uno non penso che dica.
Speaker : spk1
Ha fatto il progetto di.
Speaker : spk2
Casa mia ma a casa tua non mi piace la persona col tetto verde te lo strappo come la professoressa rifarmi il tema.
Anzi rifarmi sarebbe un vantaggio correggo questo è il modo poi certo che se uno ha avuto cinque possibilità o meno ma questo progetto qua noi che lo abbiamo avuto poi nel cartaceo e anche il rendering io penso penso perché poi lo abbiamo acquisito come documenti.
Io credo una cosa fin dall' inizio forse il Sindaco un po' più possibilista si è spinto.
Ad una cosa che probabilmente non faceva parte della vostra idea.
Allora se per caso un progetto che poi non potete dire un progetto definitivo che l' assessore all' urbanistica conosce i passi per avere un processo di progetto scusami eh eh ok ascolta un progetto un' idea però voglio dire di una casa si arriva fino a chiedere poi di cambiare il cancello quindi ci sono dei metodi di approccio perché non ci si mette nella condizione di essere mi hai detto convoca la a citate che convochiamo questa commissione tu mi hai detto convoca la io ci sto ve io credo che i consiglieri di minoranza parteciperebbero volentieri per sentire uno che dica io ho otto serre o tre serre così o mi alzo e me ne vado beh ci trovate d' accordo voi e non sarebbe questo il modo e non sarebbe questo il modo però non abbia però ascolti Gianfranco però non abbiamo avuto questa idea non sarebbe difficile io accetto quello che tu mi hai detto tu se l' assessore convochiamo la questa Commissione no poi chi non vuole venire i che convochiamo nel senso che non volevo fare una cosa da solo mi serve decidete voi io convocherò la Commissione condividerò con te le persone che vogliamo avere intorno al tavolo ha tutto il titolo solo di esposizione nulla di non compete a noi e proviamo a vedere davvero se il progetto intero la riqualificazione dell' area i posti di lavoro o meno e preservare la baia grande poi voi avete anche delle riserve sui posti di lavoro sicuramente però sai a volte ci si crede no qualcuno ha creduto alle 60 assunzioni del Conad poi sono diventate forse 8 quindi voglio dire ognuno avrà i suoi metodi per credere però è bello capire le persone che modalità hanno di trattare quali more quali motivi sono per osteggiare noi abbiamo creduto alla riqualificazione dell' area e abbiamo creduto alla salvaguardia della baia grande magari a costo zero quello è quello che ci interessava comunque prendo la tua proposta convocherò la Commissione grazie.
Speaker : spk1
Assessore Risio.
Allora ognuno appunto crede alle favole che che vengono raccontate in giro.
Speaker : spk2
Come al solito quindi il fatto che si ritorni su questo discorso dei 500 posti di lavoro.
Un milione no do che va be' non lo so io avevo visto delle delle affermazioni della.
Speaker : spk1
Ah.
Speaker : spk2
Va be' da Spallone comunque non importa.
Speaker : spk1
Il discorso è semplicemente.
Speaker : spk2
Questo se ad un esame ci si presenta impreparati all' esame si viene bocciati o quanto meno il professore dice ritorna un' altra volta.
Speaker : spk1
Il discorso è che se.
Speaker : spk2
In fra le cose che gli era stato chiesto di presentare oltre al progetto c' era anche un conto economico e come conto economico noi abbiamo ricevuto una lettera di un fantomatico investitore disposto a metterci 70 milioni di euro addirittura non 7 ma 70 io chiedo ma voi quanti investitori conoscete che senza un piano che dica appunto quanta gente ci metto dentro a lavorare come pago con le persone quali sono le attività che poi mi permettono di guadagnare per pagare quelle persone quanta gente voi conoscete e che vi darebbe sull' unghia 70 milioni di euro così perché gli piace l' idea.
Speaker : spk1
La fantasia.
Speaker : spk2
Poi quando.
Speaker : spk1
Andate in banca.
Speaker : spk2
A chiedere un prestito vi danno 70 milioni di euro così sull' unghia perché vi presentate una bella idea.
Speaker : spk1
Io vorrei sapere dove li trovate questi investitori perché i casi secondo me sono solo due o l' investitore non esiste oppure un investitore che deve riciclare.
Speaker : spk2
Denaro sporco.
Speaker : spk1
Non so quale sia l' ipotesi migliore non so quale sia l' ipotesi migliore.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Sta di fatto che voi ovunque andiate e provate andare in una banca provate andare ad accedere a qualsiasi bando di qualsiasi tipo e vedete un po' se vi danno 70 milioni di euro sull' unghia perché perché avete una bella idea allora nel momento in cui gli è stato chiesto di presentare.
Speaker : spk2
Delle.
Speaker : spk1
Cose ben precise per capire come economicamente non solo dal punto di vista progettuale ma economicamente si reggeva questa cosa non hanno presentato nient' altro che una lettera di questo fantomatico investitore io mi auguro che sia l' ipotesi che non esiste né lo auguro perché l' altra ipotesi sarebbe gravissima e sarebbe tanto più grave visto che voi andate anche appunto ad appoggiarli nel momento in cui chiudono l' area perché le foto in cui siete lì davanti alla alla grata che è stata messa illegalmente.
Speaker : spk2
Sul cancello.
Speaker : spk1
L' avete fatta perché qualcuno vi ha fatto.
Speaker : spk2
Una telefonata.
Speaker : spk1
Noi come Comune abbiamo ricevuto una PEC il venerdì sera.
Speaker : spk2
Che come vi è stato detto gli uffici sono chiusi.
Speaker : spk1
Nessuno quindi di noi lo sapeva come hanno fatto la telefonata.
Speaker : spk2
Voi per dire che avrebbero chiuso l'.
Speaker : spk1
Area avrebbero potuto farla anche il lunedì il.
Speaker : spk2
Al.
Speaker : spk1
Sindaco o comunque a qualsiasi Assessore per.
Speaker : spk2
Dire che l' avrebbero fatto come mai voi.
Speaker : spk1
Eravate avvisati e noi no allora se siete così amici di questi soggetti c'è una modalità per riuscire a fare in modo che a costo zero che a costo zero la baia che è stata usata in modo ricattatorio per fare tutta quell' operazione venga resa di nuovo pubblica e il modo è molto semplice esistono le donazioni.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Ci sono già stati dei terreni che sono stati donati in passato gratuitamente al Parco guarda un po' visto che siete così amici di queste persone convincete in forma donazione sarebbe a costo zero e la collettività ne potrebbe godere tutta non ci sarebbe nessun problema visto che arrivate dalla parte loro quando noi arriviamo dalla dalla passeggiata per non entrare nella loro proprietà quindi evidentemente eravate stati invitati così come siete stati invitati quando c'è stata la chiusura con la grata sarete loro amici convincente nel fare una donazione così almeno la collettività tutta potrà godere di questa cosa a costo zero.
Speaker : spk2
Ricordo bene Segretario criterio di determinazione del valore venale e.
Legittimi gli argomenti e.
Autorità che utilizza un bene.
Primo aspetto autorità che utilizza un bene.
La natura di quel bene è molto particolare nel senso che.
Non è una scuola dove si può dire che l' autorità che utilizza il bene e.
Propellente che fisicamente mettere dentro i bambini c'è un' area attrezzata e c'è una pista pedonale.
L' utilizzo è da parte della comunità da parte dei cittadini.
Perché non è che fisicamente ci vanno i dipendenti comunali o i dipendenti del parco altri ci va la collettività il riferimento naturalmente che immagino che magari i potenziali.
Ricorrenti verso questa deliberazione troveranno il modo di contrastare secondo me potrebbe stare anzi dovrebbe stare nell' articolo 3 comma 2 del testo unico degli enti locali il Comune e l' ente locale che rappresenta la propria comunità.
Ci insegnavano una volta quando ho cominciato a fare questo mestiere che il comune è composto da due elementi la popolazione del territorio il Comune è la popolazione se la popolazione di un Comune utilizza un bene un terreno è il Comune che la sta utilizzando perché il Comune in quanto tale non esiste e la collettività dei cittadini.
Sul secondo pezzo.
La questione è più arzigogolata perché riprende.
La de pluridecennale vicenda delle indennità di esproprio nell' ordinamento italiano.
Tuttavia nel.
Speaker : spk1
Caso specifico che si ci ci si trovi di fronte a un' area non edificabile è indubitabile.
Queste aree si legge nella.
Parere estimativo della Commissione provinciale espropri.
Organismo previsto dal decreto sugli espropri e quindi come dire deputato alla determinazione delle indennità di espropriazione che oggi anche per i VAL per i terreni agricoli sono correlate al valore di mercato.
Questo parere riportava parere del 17 che è stato ripreso dalla perizia estimativa del dell' ufficio tecnico riportava che questi due immobili sono ricadenti in zona F PR 1 e in parte in zona F PR 3 aree destinate a parco naturale regionale dove sono ammessi esclusivamente usi agricoli e forestali la commissione in funzione del tipo di terreno con destinazione agricola valuta gli stessi con valore di mercato pari ad euro metro quadro 2,47.
La.
Perizia estimativa riprende questo valore di mercato definito dalla Commissione provinciale espropri e dice ai fini valutativi si prende come riferimento il parere estimativo della Commissione espropri per la provincia di Torino del 5 dell' 11 aprile 2017 che attribuiva al valore di mercato di metri quadri 2,47 questo valore risulta desunto dei valori agricoli medi della regione agraria prendendo però come riferimento non il valore della coltura scritta catasto ma di quella più redditizia parlando di valutazione che era il prato irriguo che corrispondeva a 2 euro e 47 al metro quadro e poi la attualizza ai valori e ai medesimi valori più elevati del terreno agricolo riferiti all' anno 2019 che sono 2 euro virgola 55 quelli che sono stati utilizzati ora come sapete nel procedimento di definizione e questo vale nelle procedure lordi espropriative ordinarie ma può valere anche per questo tipo di procedure esiste poi la possibilità sul quanto per il soggetto espropriato di impugnare le valutazioni dell' offerta dell' indennità offerta davanti alla Corte d' Appello questo è la Commissione provinciale espropri è l' organismo che assiste le Amministrazioni che proprio nel determinare il valore di mercato diventa difficile per l' Amministrazione discostarsi da questo tipo di indicazioni naturalmente c'è la possibilità di contestare nel quanto dicendo che il valore per le sue caratteristiche oggettive può avere un valore più alto l' altra disposizione che bisogna ancora ricordare rispetto a un bene di questa natura è la disposizione in generale del testo unico degli espropri che non è stata toccata dalle vicende delle sentenze della Corte Costituzionale che fino agli anni 2007 2008 sono intervenute su questa materia che dovrebbe essere l' articolo 32 che sono i.
Speaker : spk2
Criteri generali sull' indennità sulla determinazione del valore del bene la legge dice che l' indennità di espropriazione è determinata sulla base delle caratteristiche del bene al momento dell' esproprio del decreto di esproprio valutando l' incidenza dei vincoli di qualsiasi natura non aventi natura espropriativa e senza considerare gli effetti del vincolo preordinato all' esproprio.
Mi vien da pensare che nel ragionamento che sia stato fatto dalla Commissione provinciale espropri di prendere a riferimento i valori di mercato agricoli abbia potuto giocare un ruolo e questo poi naturalmente può essere oggetto del contenzioso estimativo veramente la presenza del vincolo di destinazione rispetto al vincolo conformativo si diceva del parco sostanzialmente la difficoltà di poter fare un uso diverso da quello agricolo forestale penso che questo possa essere stato il ragionamento condotto.
Speaker : spk1
Consigliere Reviglio.
Speaker : spk2
Da quel che posso notare negli interventi della minoranza pur poi forse andando alla votazione con la stessa.
Con l' astensione di tutti però ci sono ben netta la discrepanza e il modo di vedere.
Tra i diversi Consiglieri per.
I gruppi.
Che sono di fronte a me.
Mi pare di aver visto un arrampicarsi sui vetri per far vedere che si vorrebbe tutelare l' interesse pubblico io penso e non intervengo sicuramente su questo perché i colleghi sindaco e assessori hanno dimostrato chiaramente che non è così dico solo e per rafforzare questa cosa che a differenza di quanto forse ha citato anche qualcuno che la proposta della delibera che andremo ad approvare è in piena linea con quanto previsto dal programma elettorale del 2017 che vado a leggere a pagina 27 le prime cinque righe della seconda colonna rafforzare ulteriormente il vincolo posto sull' area AT 4 ovviamente la baia grande è una parte.
Operando per l' acquisizione al pubblico dell' area in pieno rispetto del Piano Regolatore e del Piano Particolareggiato al fine di scongiurare speculazioni a danno della collettività non aggiungo altro.
Speaker : spk1
Consigliera Falchero.
Solo una considerazione in merito a quanto detto adesso dal dal Segretario è pur vero che l' utilizzo pubblico.
Secondo me però il soggetto che concede l' utilizzo a partire dal 3 agosto è un soggetto diverso vi chiedo veramente prima di procedere con l' acquisizione di verificare che ci siano tutti i presupposti legali perché se il soggetto legittimato è errato veramente si rischia che il provvedimento venga venga impugnato.
In merito alla le parole dette prima dalla dall' Assessore Parisio sono onestamente spiaciuto per lo sfogo.
Noi chiediamo che l' Assessore Arezzo ritiri quelle parole ci chiede anche scusa perché l' associazione delle nostre persone rispetto a investitori fantomatici che non conosciamo neanche che riciclano denaro sporco è veramente pesante e non mi sembra neanche degno quelle sono le parole e non mi sembra neanche degno che dei cittadini che sentono il Consiglio comunale.
Debbano diciamo assistere a queste situazioni quindi chiediamo veramente che le parole vengano ritirate se no ci sono dei giornali chiediamo che le parole vengano riportate e poi ognuno pagherà le proprie conseguenze.
Onestamente lo trovo veramente inaccettabile che si arrivi a tanto quando comunque tutti noi insieme dovremmo agire per quello che è un bene comune lo scontro fra di noi penso che non porta nulla un Consigliere e un Assessore pubblico penso che dovrebbe sapersi trattenere quindi chiediamo veramente che queste parole vengano ritirate grazie.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Ma.
Sono rimasto allibito.
Allora.
Con una persona che stanzia.
22 milioni di euro riciclare denaro sporco e sarà un delinquente è lo stesso che sarà proposto per piazza del Popolo scusatemi è a rischio ma come fai a fare l' assessore ma non ti vergogni.
Ma ma come fai ma c'è è allucinante io io non sono per queste cose qua ma se aveste una querela.
Ma mai ma io non ti querelo perché non sono non sono così meschino così basso.
Non lo faccio però è vergognoso non sapete difende vi insultate la gente ma scherziamo scherziamo ma veramente cioè Sindaco guardati bene degli assessori che frequenti perché veramente c'è allora a pari pari di apparì dichiarazione voi avete presentato un progetto per recuperare piazza del Popolo e c' era un investitore che una persona che metteva a ventun milioni di euro allora delinquenti ma scusatemi dai poi su non è un progetto un conto economico su un progetto allora è aria fritta non c' entra niente cioè.
Speaker : spk1
Qua prima dite che non è un progetto e poi dite che c'è un conto economico per l' obbligatorio del progetto c'è che se ne andava che era da approfondire le cose c' era da approfondire le cose ci sta ma io no attenzione no no non fatemi difendere o discutere su cose che non non ho intenzione il discorso è questo c' erano delle proposte non piacevano bisognava portare avanti altre proposte altri dialoghi non sicuramente chiudono la porta voi dite che era chiusa loro loro dicono che l' avete chiusa voi io adesso quei documenti che mi date del cosiddetto me ne farò un' idea però adesso come adesso sinceramente c'è qualcuno che ci sta pigliando per il culo boh.
E ci dà dei delinquenti ci dà delinquenti.
Speaker : spk2
Assessore Arisia.
Io non ho mai detto e chiedo che poi venga eventualmente sbobinato ho sentito il pezzo che voi siete amici di questo fantomatico investitore ho fatto due ipotesi ho fatto due ipotesi.
Delle due ipotesi ora ho detto che potrebbero non esistere l' altra che potrebbe essere una persona critica e mi sono augurata che sia la prima quindi io non ho dato né a neanche dell' all' investitore del riciclatore di denaro sporco non ho detto che voi siete amici dell' investitore ho detto che voi invece siete amici dei tigli siete amici dei Messina ed è evidente perché avete avuto una telefonata che vi avvisava che loro avrebbero chiuso l' area cosa che noi non è arrivata così come quando poi c'è stato tutto il discorso del far togliere la grata è venuto fuori che guarda caso eravate passati dal non non te ma loro si erano erano passati dal lato del salotto buono mentre invece noi come Amministrazione dovevamo passare dal dalla passeggiata per poter accedere all' area tutti contenti tutti con sorrisi tutti CCC ciccia quindi visto che siete così amici ribadisco convincendoli a dare in donazione quest' area a costo zero per la collettività altri l' hanno fatto prima perché appunto altre aree del parco sono state date in donazione convincete io non ho mai detto che voi siete amici dell' investitore e ribadisco il fatto che se qualcuno cerca di investire 70 milioni di euro senza che ci sia un conto economico e quello che si chiedeva quello che invece c' era per piazza del Popolo era un progetto ben preciso che deve che definiva molte cose non una fuffa che ti dice voglio fare delle Serre ci saranno 500 posti di lavoro e poi non non dici concretamente con che soldi li paghi quei 500 posti di lavoro.
Speaker : spk1
Io lascio parlare il Sindaco poi se è proprio necessario.
Speaker : spk2
Ci sono delle.
Speaker : spk1
No no no io adesso lascio la parola Sindaco poi vediamo.
Speaker : spk2
Qualcuno deve fare la dichiarazione di voto.
No.
Qualcuno deve ancora ma ancora addirittura.
Speaker : spk1
No ah avete parlato tutti quindi l' unica cosa che posso ancora fare darvi effettivamente parola per la dichiarazione di voto.
Quindi.
Quindi Sindaco in chiusura.
Speaker : spk2
Sì.
Faccio soltanto una precisazione rispetto al.
Alla questione del parco che è stato citato più di una volta e il parco e il parco è.
Ha sottoscritto il.
Il protocollo d' intesa è esattamente quanto il Comune quindi il parco è tenuto agli stessi obblighi e agli stessi oneri che aveva il Comune nel pronunciarsi rispetto della documentazione quindi come abbiamo scritto nel caso in cui allora rispetto alle dichiarazioni che sono state fatte proprio dal Presidente del Parco no il 4 settembre abbiamo appunto ci siamo abbiamo dichiarato di apprezzare gli sforzi che sono stati fatti per tenere aperta la baia però ci sarebbe piaciuto che gli stessi sforzi sono fossero stati indirizzati anche nel andare a redigere quel parere che gli era stato richiesto al pari di quanto si è pronunciato il 24 di luglio.
Il Comune può il 24 di luglio che saranno a data anche successiva al 9 di luglio ma voi ve la ricordate la mozione che avete proposto perché su dieci pagine di mozione l' ultima pagina ha un dispositivo ma ci sono nove pagine di premesse nel quale voi ricostruite la vicenda secondo le vostre indicazioni da quello che avete percepito che non è assolutamente veritiera ed è assolutamente non corrispondente a quanto ho proposto io in in questa sera quindi è evidente è evidente è evidente ma è evidente che quella mozione lì se dovevamo approvarla tutta nella sua totalità non poteva essere ricevuta detto questo se c' erano.
Cioè che c' erano appunto delle valutazioni che non erano non condivisibili e mi sembra mi sembra evidente che non sia stata approvata detto questo le conclusioni al quale siamo arrivati il 24 di luglio con quella lettera che peraltro nelle note richiamano tutta la serie.
Speaker : spk1
Dei documenti che sono stati.
Che sono stati prodotti durante il la fase di con di diciamo di confronto di chiariscono assolutamente in maniera inequivoca quella che è stato se sono stati vari passaggi quelli che sono state le richieste che noi abbiamo fatto e di cui non si è tenuto conto nella presentazione dei documenti definitivi quindi il parco avrà scongiurato la la la chiusura però il Parco siamo ancora in attesa che si pronunci su quei documenti e noi ci abbiamo messo un po' li abbiamo invitati al tavolo hanno deciso di non.
Sottoscrivere quel tipo di documento e però voglio dire quando poi li citiamo dobbiamo anche citare il fatto che ci sia un ente pubblico che è tenuto al pari nostro a a pronunciarsi in maniera esplicita e quindi a darci anche evidenza delle sue valutazioni e.
Questo quindi in realtà da quello che è stato descritto credo che ci siano tutti gli elementi di valutazione per andare avanti sulla questione della baia che a questo punto ripeto non per volontà nostra è stata disgiunta da quella che è il tavolo eventuale progetto di progettualità che era stata proposta.
E che di fatto con le dichiarazioni dei tigli rende la.
L' Amministrazione è libera di prendere delle iniziative esattamente come loro hanno preso io su questo da un punto di vista di opportunità visto che si fanno delle valutazioni io fossi stato in altri consiglieri comunali avrei probabilmente fatto delle dichiarazioni non essendo nello stesso posto e quindi con delle diciamo avendo notizia in questo sì trovo assolutamente irrituale il fatto che.
I il il Sindaco con il quale si è parlato per un anno e mezzo non sia a conoscenza per più di una volta di quelle che sono le iniziative quelle che sono le iniziative che si prendono su un' area oggetto di confronto invece lo sono altri Consiglieri che però ribadisco sono qui per tutelare l' interesse pubblico e quindi l' interesse pubblico dal mio punto di vista si tutela in un altro modo e poi ognuno appunto ai suoi stili di gruppi e personale insomma quindi.
Chiedo di andare a votazione e poi ognuno.
Prenderà le posizioni che ritiene rispetto all' interesse pubblico.
Speaker : spk2
E ho già passato la parola al capogruppo Spano due volte quindi.
Io direi che possiamo chiudere la sessione e andare a votare abbiamo ampiamente sviscerato l' argomento.
Speaker : spk1
Bussetti.
Archinà Babbini.
Speaker : spk1
Pavan trovassero Parisio bassa Negrino Ponti Reviglio.
A Bone Remo remoto.
Spanò.
Okay senta Falchero.
Astenuta.
Noi siamo qui anche per.
Picciotto.
Callegari.
Cotelli.
Come ascolti.
Abbiamo 4 astenuti e 12 voti favorevoli.
Speaker : spk2
Bene 12 voti favorevoli 4 astenuti passiamo alla votazione per alzata di mano per l' immediata eseguibilità favorevoli.
Favorevoli.
Ok 12.
Astenuti.
Contiamo così astenuti.
4.
Non pervenuti non pervenuti 1.
Quindi con 12 voti favorevoli il punto 9 acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune ai sensi dell' articolo 42 b bis del decreto del Presidente della Repubblica 327 barra 2001 delle aree utilizzate senza titolo per scopi di interesse pubblico censiti al catasto terreni del comune di Avigliana a foglio 19 mappale 124 e mappale 125 e approvato.
Facciamo una pausa.
E di dieci minuti iniziamo di nuovo alle 20:40.
21 e 40.
Speaker : spk1
L' adunanza riprende con il punto 10.10 Approvazione progetto definitivo per la realizzazione di un percorso ciclabile lungo la via Francigena Francigena progettazione del primo lotto proposto dall' Unione montana Valle Susa dichiarazione di pubblica utilità dell' opera e contestuale adozione del del di variante al piano regolatore per l' apposizione del vincolo preordinato all' esproprio ai sensi dell' articolo 19 del DPR 3 2 7 barra 2001.
Lo illustra l' Assessore Artesio.
Speaker : spk2
Allora come sapete perché se ne è anche già parlato in altri Consigli comunali è partito il primo lotto appunto per la via Francigena sostanzialmente quello che ci viene richiesto di fare appunto questa variante per fare in modo che l' Unione dei Comuni.
Si occupi appunto dei degli espropri che devono ancora essere fatti sul su alcuni terreni in realtà la via dei suoli su questa mappa non è purtroppo chiarissima non lo so se possiamo provare a spegnere magari una luce perché si vede meglio comunque ci sono colori di vario tipo semplicemente per segnalare le diverse tipologie di terreni in linea di massima verrà per la gran parte perfetto grazie no no no no bastava una.
Ok.
In linea di massima avverrà per la gran parte asfaltata c'è solo un pezzetto diciamo che va verso rossa che non lo sarà.
Verranno fatti tutta una serie di ovviamente opere che riguardano la messa in sicurezza dove ci sono degli incroci con delle strade noi in particolare abbiamo richiesto una variante perché inizialmente era previsto che per passare dalla zona dove ci sarà anche.
Sì.
No son tu allora è tutta e come vi dice che lì sotto c'è una legenda che purtroppo non si legge e e va be' se volete vi posso dire io la legenda a cosa corrisponde così perché qua ce l' ho oppure vi faccio passare il foglio non lo so sostanzialmente comunque semplicemente come vi dicevo prima a seconda del tipo di terreno verranno fatte opere differenti quindi in alcuni casi viene lasciato sterrato ma messo un terreno di consolidamento in altri casi verrà asfaltato in altri casi verranno fatte altre opere quindi sostanzialmente il discorso è che.
Queste queste linee di diverso colore implicano semplicemente le le differenti tipologie di interventi che ci saranno ok niente di più niente di meno per esempio la parte che poi attraversa il centro storico è marroncina perché in realtà lì si tratterà soltanto di fare una segnaletica verticale e orizzontale in quanto le strade esistono già non c'è neanche bisogno di esproprio mentre invece su alcune strade che passano lungo la Dora pur essendo già strade esistenti perché sostanzialmente non si costruiscono strade nuove passa tutto su strade o di campagna o lungo l' autostrada insomma che sono già esistenti e eh e ripeto si fanno solo lavori differenti a seconda della tipologia di dibattuto che c'è.
Quindi.
I colori indicano semplicemente i diversi tipi di interventi che vengono fatti sul sui vari pezzi di strada noi abbiamo chiesto un intervento di una variazione rispetto a quello che era il progetto che era stato presentato a gennaio perché come vi dicevo appunto inizialmente si prevedeva di allargare molto per passare da quello che è il nostro Bajkal che sostanzialmente nella zona vicino all' area del del Conad.
Veniva previsto di fare di allargare molto di andare fino alla rotonda zona diciamo dell' Azimut per poi attraversare lì scendere giù noi gli abbiamo chiesto di riuscire a fare un percorso un po' più diretto quindi sostanzialmente si scenderà da via dei Testa si andrà su via Falcone e da lì si entra dentro il sottopasso ciclabile che c'è per entrare poi nel centro storico attraverso la passerella che da via da via Don Balbiano porta al alla stazione quindi è più diretto verso il centro storico è questo appunto che l' hanno approvato.
Quindi sostanzialmente insomma con questo atto amministrativo noi diamo mandato.
A ad eseguire questi espropri e poi iniziare i lavori.
Non so se ci sono domande di qualche tipo.
Speaker : spk1
Consigliera Falchero.
Ci sono due tracciati uno che attraversa Corso laghi e uno che passa nel centro storico quindi verrà verranno diciamo tracciate segnalate entrambe le.
Percorrenze.
Assessore Lisio.
Speaker : spk2
Per quello che passa all' interno del centro storico verrà fatta un' opera di miglioramento per esempio sulla scala di via Mazzini del che congiunge diciamo qua.
Via Umberto primo con via Mazzini perché effettivamente lì ci sarà una una discesa che al momento non c'è quindi verrà fatto un passaggio in modo tale da poter passare anche lì in modo tale che si possa scegliere se fare o la via veloce diciamo che va subito direttamente ai laghi oppure passare anche per il centro storico e poter ammirare il centro storico qui ci sono queste due varianti per questo motivo.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Fate parlare la Falchero parlo.
Speaker : spk2
Dopo.
Speaker : spk1
No scusate ma.
Mi perdoni mi perdoni però.
Speaker : spk2
Ti chiedo.
Speaker : spk1
Per me capogruppo Callegari e no perché è lì per andare.
Va beh.
Va be' eh no e qui invece qui in corso laghi che se ne discuteva da da tempo ci saranno degli interventi specifici perché poi il bilancio avevamo visto anche dei costi di aiuole eccetera volevo capire se era tutto legato grazie.
Sindaco.
Speaker : spk2
Sì ne approfitto questo punto per.
Aggiornare rispetto a quello che il.
Il progetto comunque lo studio progettuale del corridoio dei laghi che appunto segue quell' incarico che era stato dato alla.
Diciamo questo raggruppamento di imprese e di professionisti che proprio in questi giorni sta dando alla luce insomma il documento definitivo di questo studio progettuale in particolar modo di collegamento tra Avigliana e al mese.
E che quindi consentirebbe di creare una sorta di perpendicolare alla dorsale è rappresentata dalla.
Diciamo della della via Francigena della bancaria.
Allora in realtà abbiamo appurato che sia per quanto riguarda Corso Torino che corso laghi.
Non sarebbe così diciamo indispensabile anzi in alcuni casi sarebbe controproducente la realizzazione di una pista ciclabile in sede separata.
Ma che invece sono ritenute più opportune.
Del diciamo degli adeguamenti della sede stradale già attuale che consentano una compresenza di.
Ciclo e di e di auto e questo per consentire anche un rallentamento del traffico e una maggior vivibilità diciamo del corso quindi.
Quel tracciato lì non avrà ovviamente una cioè non avrà una sede separata ma avrà una serie di adattamenti.
Che però non sono ancora progettati quindi con questo progetto qui noi individuiamo quell' asse come strategico e quindi il passaggio con eventuali diciamo interventi materiali che verranno progettati in seguito su corso Torino ci sta lavorando il Politecnico e siamo già in quella fase di soccorso anche ovviamente.
Arriverà in un secondo momento terremo conto di quelle che sono i risultati di questo di questo studio.
Solo per dire che non immaginiamo comunque di avere una sede una pista ciclabile separata ma è stato ritenuto da questi professionisti più opportuno degli adattamenti che consentano una compresenza della diciamo di ciclabile e di ciclo e di auto.
Speaker : spk3
Capogruppo Picciotto.
Sono uscito finalmente perché combinazione.
Di avvio di questo appunto qua era stato fatto parte non sono uscito scaricarlo non ho visto adesso allora.
Tutta la situazione.
E.
Voi avete interpellato anche il professionista.
Che sarebbe Ruffino Paolo giusto.
No ero distratto stavo Serena va bene.
Speaker : spk2
Allora va bene ah va beh stai parlando e.
Speaker : spk3
Te lo ripeto per conferma.
Speaker : spk2
Okay giusto.
Speaker : spk3
Ero filo Paolo però lui il suo stile è far sì che le piste ciclabili non siano.
In concomitanza con veicoli.
Esatto no no non gli piace.
A.
Speaker : spk2
Hanno un' unica sede ma faranno degli adeguamenti sull' asse.
Speaker : spk3
Controtendenza a quel sistema lì.
Speaker : spk1
L' ha detto la stessa persona.
Speaker : spk3
Punto.
Speaker : spk2
Bocciato dall' Aula.
Speaker : spk1
Propongo in una Commissione che a questo punto riterremo la più opportuna di convocarli a questo punto è di illustrare i risultati tra l' altro ci sono dei dati particolarmente interessanti rispetto al turismo rispetto a tutta una serie di asset che vengono ritenuti strategici e comunque sempre.
Ricitati in questo Consiglio che hanno portato a decidere a prendere una serie di decisioni e di scelte che si Consiglieri ritengono più opportune in questo ambito qui e quindi da parte loro c'è stata questo questo tipo di indicazione.
Poi sono in fase di conclusione ci stanno per consegnare lo studio secondo me potrebbe essere oggetto di discussione così loro vengono le illustro.
Speaker : spk3
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Perché ormai è.
Speaker : spk3
Evidente che tutta l' Europa intende anche la logica far sì che le piste ciclabili lo non abbiano attraversamenti o quant' altro perciò si cerca di fare comunque delle delle delle strade ciclabili totalmente separate dal dal transito delle macchine e poi eventualmente può andarle a collegare io adesso come ho detto questo punto è confermato è stato inviato sciolto da dai vari gruppi non sono uscito scaricarlo e non ho potuto visionarlo meno però sapendo che noi abbiamo personaggio qui Avigliana che a livello europeo è il top no se lui ha condiviso quello lì.
Speaker : spk2
Sindaco.
Speaker : spk3
A questo collettivo di professionisti di agenzie è stato dato in mano tutto l' attuale situazione sulla ciclabilità e sull' esistente in Avigliana e sull' esistente in al mese e ovviamente tutto quanto il progetto di questa bancaria che però ha delle funzioni differenti.
Se la funzionalità principale di questo progetto è quella di una mobilità turistica.
Gli intenti che condividono per esempio al mese Avigliana ma poi che potranno condividere altri Comuni ad una mobilità che non è soltanto turistica ma anche di spostamento casa-lavoro quindi tutto questi questi dati che loro tra l' altro hanno a volte ricavato anche e diciamo ex novo sono stati valutati in una compresenza di elementi che li hanno portati a proporre una serie di di scelte considerando che l' Italia in questo momento non è il resto del diciamo dell' Europa pur aspirando a quei risultati li in alcuni casi è opportuno creare delle piste in sede separate in altri è più opportuna diciamo la compresenza con altro tipo di traffico a seconda dei tratti sono state proposte una serie di di di scelte ma le potrei fargli tutte le domande del caso in quella Commissione lì.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto no.
Speaker : spk1
Perché ho sentito parlare di costruttori di una corsa laghi che sono i punti dove delle piste ciclabili anche solo miste sono quasi irrealizzabili di conseguenza avrò piacere di vedere la proposta tecnica per la soluzione perché sicuramente anche se saranno parallele comunque dovranno essere comunque separate le due cose per poterle chiamare piste ciclabili sono sono biciclette che viaggiano in mezzo alle macchine come tante altre perciò vediamo.
Ho comunque fiducia del professionista perché.
Insomma sempre nominato adesso non posso confessarlo.
Speaker : spk2
Se non ci sono altri interventi passerei alla votazione del punto.
Speaker : spk3
7.
Macchina bambini davanti.
Bosaso.
Avisio.
O Assa Negrino Ponti Reviglio Capone remoto.
Spanò Falchero.
18 Callegari.
Locatelli.
17 voti a favore.
Speaker : spk2
Quindi il progetto definitivo per la realizzazione di un percorso ciclabile lungo la via Francigena progettazione del primo lotto proposto dall' Unione dell' Unione montana Val Susa dichiarazioni.
Speaker : spk1
Di pubblica utilità dell' opera e contestuale adozione di variante per l' apposizione del vincolo preordinato all' esproprio ai sensi dell' articolo 19 del DPR 3 2 7 barra 2001 è approvato all' unanimità.
No.
No.
Per.
Dunque passiamo al punto 11.
Per questo punto propongo di ammettere l' adunanza l' Associazione fra i leader for fusion in Val Susa che in aula.
E quindi sospendere la l' adunanza privata e aprirla fare una sessione aperta.
Se siamo tutti d' accordo possiamo procedere.
Okay.
Speaker : spk2
Emergenza emergenza emergenza.
Quante volte abbiamo sentito questa parola.
Le nuove generazioni come la nostra sono date durante il periodo dell' emergenza non conoscono la normalità per loro l' emergenza climatica è diventata la normalità.
Eppure nessuno in nessuna parte del mondo agisce come si dovrebbe fare per fronteggiare questa vera emergenza.
Speaker : spk1
Il collasso climatico ed ecologico è la più grande sfida che l' umanità abbia mai dovuto affrontare gli scienziati lo dicono da più di vent' anni eppure nel Governo italiano nella Regione Piemonte e nella maggior parte dei Comuni valsusini hanno ancora dichiarato l' emergenza climatica ed agito di conseguenza perché se così non fosse non vedremo le emissioni di CO 2 continuare a salire perché se così non fosse non vedremo la plastica usa e getta invadere la nostra quotidianità perché se così non fosse non vedremmo i combustibili fossili continuare ad essere il pilastro fondante del nostro sistema energetico né tanto meno li vedremo pieni di sussidi pagati con i nostri soldi delle nostre tasse.
Sentiremmo invece parlare dell' emergenza climatica ovunque televisioni giornali radio non si dovrebbe sentir parlare di altro se non di tutte le soluzioni che abbiamo già trovato ma che non abbiamo che non dobbiamo ancora mettere che non dobbiamo ancora mettere in atto come l' economia circolare l' energia rinnovabile e la giustizia climatica.
Questa è un' emergenza ma nessuno l' ha estratta da sta trattando come tale.
Speaker : spk2
È per questo che chiediamo al Comune di Avigliano la dichiarazione dello stato di emergenza climatica ed ambientale riconoscendo le responsabilità storiche del cambiamento climatico il superamento dell' obiettivo di zero emissioni entro il 2050 da né da ritenersi insufficiente ed incoerente con lo stato di emergenza climatica facendo ogni sforzo per contenere l' aumento della temperatura globale entro il grado e mezzo rispetto ai livelli preindustriali e fissando un obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di gas di gas climalteranti entro il 2030 la massima priorità al contrasto al cambiamento climatico garantendo la necessità di base per la sopravvivenza e la rigenerazione degli ecosistemi il rispetto del principio della giustizia climatica per cui i costi della transizione ecologica non devono gravare sulle fasce più deboli della popolazione ma devono essere sostenuti soprattutto da chi ha causato maggiormente i danni ambientali.
Di invitare tutte le istituzioni territoriali a partire dall' Unione montana Valle Susa dalla Regione Piemonte ed al Governo della Repubblica a varare analoghi provvedimenti.
Insieme a noi qui presenti milioni di ragazzi e ragazze hanno invaso le piazze di tutta Europa e del mondo quest' anno in occasione dei due scioperi globali del 15 marzo del 24 maggio e più recentemente il 20 settembre il primo giorno della settimana di mobilitazione globale per il clima senza contare gli innumerevoli venerdì a partire da quando la sedicenne svedese Greta Tumblr ha iniziato i suoi scioperi licenziati in tutto il mondo con concordano sul fatto che azzera le emissioni di gas.
Speaker : spk1
Climalteranti entro il 2050 è a malapena sufficiente a scongiurare il collasso climatico e da questo obiettivo siamo lontani anni luce.
Noi siamo semplicemente lucidamente consapevoli del fatto che la nostra stessa sopravvivenza sia ad oggi un' incognita i ragazzi di fede al suo ufficio hanno deciso da che parte stare voi.
Speaker : spk2
Grazie a voi.
Adesso passo la parola.
All' Assessore Lisio.
Sì allora io penso che dopo il loro intervento la risposta sia che noi ci siamo insomma al comune di Avigliana e fermamente convinto che questo sia uno dei problemi principali che ci sono e quindi.
Già in passato penso che si possa dire che il Comune si è distinto per tutta una serie di scelte di tipo ambientale che sono state fatte abbiamo anche adesso passato una delibera che riguarda le piste ciclabili per dirne una quindi voglio dire da questo punto di vista ci muoviamo cercando di di fare in modo di spingere sempre sulla mobilità sostenibile su l' utilizzo di energie alternative faremo sicuramente anche una serie di altre azioni.
Prossimamente.
Non mi sto a dilungare molto oltre perché hanno sostanzialmente riassunto già quasi tutto loro.
Ribadisco invece il fatto se qualcuno non lo sapesse ma penso che insomma visto anche tutto quello che c'è stato come discussioni adesso l' ONU.
Sia noto a tutti che questo venerdì ci sarà appunto il Global Strike.
Appunto indetto per per l' emergenza climatica.
Noi come Comune non solo parteciperemo ma abbiamo anche invitato la popolazione a partecipare abbiamo per fortuna anche un un ministro che ha detto che si chiede di giustificare gli studenti che che non andranno a scuola per poter partecipare a questo sciopero quindi ben venga che passino anche questi messaggi un po' più in alto di noi perché poi è quello che sostanzialmente questo questo sciopero generale richiede perché noi come Comune nel nostro piccolo possiamo fare tutta una serie di cose ma poi se a livello più generale di Stati nazionali e addirittura europei non vengono stanziate delle risorse purtroppo c'è poco da fare quindi noi cerchiamo di fare la nostra parte per quello che possiamo farla invitiamo la popolazione a partecipare peraltro.
L' invito che loro hanno letto e anche la nostra delibera prevedeva che ci fosse diciamo.
Un invito da altre istituzioni territoriali sovraordinate alla nostra a partecipare e veniva citata l' Unione montana che in realtà ha deliberato ieri no su questo punto quindi come dire è già un un ente sovraordinato da questo punto di vista ci ha pensato quindi sostanzialmente appunto la richiesta è di approvare questo questa dichiarazione di emergenza climatica che loro hanno già riassunto grazie.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk3
Non spaventate di quello che dico aspettate che finisco perché comunque.
Purtroppo il mio metodo è grezzo.
Sicuramente è un documento così non va solo votato va attuato.
Ed attuare un documento così fare un passo.
Coerente di quello che stiamo votando adesso.
Coerente.
Torniamo alla grande guerra che c'è stata e c'è in Val di Susa.
Se TIR devono continuare a transitare in Val di Susa poteva passare un treno.
Eh no.
Qua ci va un' analisi è un' analisi esattamente di inquinamento che provoca.
Che provoca il transito dei TIR a un transito dei treni perché se è vero che vogliamo accettare e portare avanti quello noi dobbiamo farci fare non io non sono un tecnico perciò non posso dire che vale uno vale l' altro però bisogna farlo vedere bisogna capire che scelta fare.
Perché molte volte delle scelte comportano delle azioni che non erano previste.
Perciò io invito a votarlo il documento perché è giusto.
Giusto e avete ragione siamo tanto in ritardo e dobbiamo svegliarci ma votare un documento e poi andare a dormire e domani continuare a fare quello che abbiamo fatto non serve a niente perciò se bisogna fare bisogna agire e agire e fare degli studi che ci dicano se inquinano più i TIR in transito sull' autostrada un treno.
E a quel punto si dovranno fare delle scelte.
Ho finito.
Anche se qualcuno ci sta dicendo parolacce e non le vuole dire le sento.
Speaker : spk2
Consigliere Reviglio.
Eh.
Speaker : spk1
Ma volevo già intervenire poi dalle prime parole che ha detto.
Speaker : spk3
Il collega.
Speaker : spk1
Picciotto direi che sono condivisibili ma condivisibili ma che per Avigliana sono già state attuate in quanto come ha detto all' inizio e desidererei entrare un pochino più nell' argomento già l' assessore Arisi o tante cose in passato sono state fatte e vorrei mettere al corrente per chi i Consiglieri nuovi per i tanti del pubblico che non sono che non sono al corrente che il Comune di Avigliana è stato uno dei primi Comuni che ha aderito al Patto dei Sindaci promosso dalla Comunità Europea e che su quasi tutti ovviamente dipende molto dall' esposizione su quasi tutti gli edifici pubblici abbiamo.
Speaker : spk2
I pannelli fotovoltaici.
Speaker : spk1
Che.
Sulla mobilità sostenibile da anni ci siamo sempre mossi.
Vuoi con le.
Biciclette a pedalata assistita fornita a tutti i dipendenti per agevolare il trasporto.
Da casa al luogo di lavoro cosa che poi ha avuto qualche problema ora sono state ricollocate e sono però poi bisogna dire pista ciclabile come approvato prima qui c'è una lunga storia che parte già dagli inizi degli anni Duemila quando abbiamo varato il piano delle piste ciclabili piste ciclabili che già l' amministrazione di Piazza pulita con i nuovi insediamenti aveva già abbozzato alcune poi altre sono continuate dunque favorire e incentivare la mobilità sostenibile e purtroppo poi tante cose magari non si riesce anche se si vorrebbe dare più gambe non si sono non sono state rese possibili in quanto i finanziamenti che magari arrivavano.
Speaker : spk2
Erano.
Speaker : spk1
Lacunosi alcuni siamo arrivati a loro lo stesso ad averli.
Speaker : spk2
Questo questo.
Speaker : spk1
Abbiamo.
Speaker : spk2
Ottenuto il riconoscimento anche o anche dei borghi sostenibili dal Piemonte non sono molti in Piemonte eccetera dunque penso che la strada iniziata e quanto presentato.
Speaker : spk1
Ora.
Speaker : spk2
Dai ragazzi di Friday for futures.
Speaker : spk1
Penso che sia uno sprone ulteriore.
Speaker : spk2
A continuare su questa strada questa Amministrazione è stato dimostrato prima questa questa sera.
Questo è uno dei tanti spunti che appunto su questa strada.
Speaker : spk1
L' associazione l' iscrizione avvenuta già nel 2007 alla Associazione dei Comuni virtuosi in Piemonte.
Speaker : spk2
Non sono molti i Comuni.
Speaker : spk1
Iscritti e con cui si collabora e sicuramente sono arrivate anche tante idee in proposito e anche un ulteriore.
Un ulteriore.
Dato che.
Pratica gioca a nostro favore nel senso che.
Certe politiche ci trovano pienamente.
D' accordo riguardo all' ultima cosa che ha detto Picciotto vorrei solo far presente che se sì certamente io non penso che nessuno sia contrario al trasporto su treno anzi è da agevolare il trasporto su treno e che solo il fatto che in Val di Susa il treno che già.
E basterebbe solo utilizzare cioè addirittura autostrade ferroviarie alpine magari con i vagoni che passano tutti vuoti basterebbe anche forse solo obbligarli a viaggiare di sopra.
E.
È stato presentato dal precedente Governo un rapporto costi benefici io non ho sentito correggetemi se qualcuno ha qualcosa che forse io non sono stato attento a qualcosa uno solo che al di là di qualche frase roboante qualcosa che abbia contestato i dati di questa di questa analisi costi benefici che a mio avviso è anche deficitaria in quanto parla solo del tunnel di base e non dei costi che ci sono oltre sulla tratta sulla tratta nazionale infatti la Francia fino al 2038 decide nel 2038 deciderà poi se.
Pratica fare i lavori nel 2038 noi questa questi costi.
Dovrebbero essere aggiunti a questa analisi dunque e poi senza guardare ancora il bilancio ambientale perché io penso tutto quanto l' energia che verrà spesa per la costruzione di questo tunnel di base non penso che in 200 anni verrà recuperata oltretutto come dicevo prima la prima cosa il treno che ha già.
Speaker : spk2
Consigliera Falchero sì nei variamo fare una proposta di integrazione visto che questo è un movimento che arriva dai giovani ed è importante che i principi contenuti nella dichiarazione vengano sostanzialmente trasmessi tramite i giovani volevamo proporre di promuovere in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di iniziative per far conoscere la dichiarazione di emergenza climatica quindi se era possibile inserire questo punto si poteva in realtà inserire nel capoverso 5 dove già si fa riferimento alla necessità di intensificare coinvolgimento atipici attivo di cittadini e associazioni si poteva inserire anche la necessità di coinvolgere anche le scuole e i giovani grazie.
Capogruppo Callegari.
Sì ottima idea quella della della collega Falchero che condivido assolutamente e di sicuro è apprezzabile.
Rispetto a voi giovani che ponete la questione perché spesso e volentieri in realtà sono sempre nozioni argomenti calati dall' alto e invece una presa di coscienza da parte dei giovani è un ottimo auspicio per il futuro e site deve guardare al futuro quindi che le azioni da adesso in avanti possano essere.
A tutela completa dell' ambiente e della salute dei cittadini e e vorrei riportare però una notizia fresca di oggi riguardo invece alle situazioni già esistenti e che magari non sono così.
Diciamo nella direzione della tutela e che abbiamo presentato al Parlamento europeo come Movimento 5 Stelle ve lo vado a leggere solo un attimo.
La proposta del Movimento 5 Stelle è una Corte europea per difendere l' ambiente e la salute dei cittadini la protezione dell' ambiente da sempre una nostra battaglia identitaria nonché una delle nostre stelle più luminose i cittadini chiedono a gran voce che le istituzioni europee affrontino la sfida globale dell' ambiente e del cambiamento climatico con azioni concrete e i fatti e noi del Movimento 5 Stelle abbiamo risposto a questo appello presentando nel corso di una conferenza stampa al Parlamento europeo una proposta in tema di ambiente la nostra idea è semplice e allo stesso tempo indispensabile vogliamo istituire una corte penale europea della salute e dell' ambiente per rafforzare la lotta contro i reati ambientali che mettano a rischio il nostro che mettono a rischio il nostro pianeta e per dare finalmente giustizia il principio chi inquina paga non deve più restare una misera dichiarazione d' intenti ma un concetto legalmente vincolante ci batteremo in tutte le sedi opportune per ottenere questo importante strumento di giustizia grazie.
Consigliere Carbone.
Speaker : spk1
Volevo ringraziarvi voi giovani per essere stati presenti qui questa sera a presentare la vostra istanza.
Di solito capita così.
Alle istanze che poi portano i giovani i grandi c ci parlano un po' sopra no anche legittimamente portando delle degli arricchimenti portando altre cose che forse.
Fanno un po' ombra comunque al alla vostra.
Buona intenzione al vostro impegno per essere presente qui.
Da parte mia quindi vi ringrazio.
E son convinto e perché lo siete anche voi che la prima cosa sia abbassare la schiena o mettersi rimboccarsi le maniche e darsi da fare nel vostro gruppo riconoscono la persona che era l' altra settimana con noi e raccogliere un po' di schifezze in giro quindi bisogna parlare bisogna far valere la propria voce le proprie istanze ma poi bisogna anche darsi da fare nel nel concreto voi lo state facendo e su questo aspetto mi permetto di far vi parlo anch' io un po' sopra perché sennò non sarei un grande che personalmente.
Penso bisogna poi trovare un equilibrio tra scioperi che hanno la loro legittimità e la loro forza e l' impegno concreto perché se un ministro.
Ha certe posizioni per esempio il corpo dei presìdi ne ha un altro e io personalmente ma a titolo veramente personale ma non è per fare polemica penso che.
Sia anche da tenere in conto quella loro posizione perché ci sono i giovani come voi impegnati che quel giorno lo dedicano per evidenziare manifestare un' istanza un una speranza per il vostro futuro ce ne sono tanti altri che forse come me andavano semplicemente a giocare a calcetto e quindi non merita forse per tutti un' esenzione col timbro ma lo meriterebbero quelli che veramente si impegna comunque grazie della vostra.
Presenza e vi auguro di saper mantenere l' impegno anche nel futuro grazie.
Speaker : spk3
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Comunque.
Una cosa volevo l' ho sentita che alle proposte dei giovani noi grandi ci mettiamo tutti del nostro.
E in effetti è io volevo fare degli altri discorsi e ci rinuncio perché comunque.
Bisogna agire e non condivido quello che ha detto il Consigliere Reviglio perché tutti i Comuni bene o male le piste ciclabili le fanno tutti hanno attenzione non è solo Avigliana quello che proponevo io è il discorso che comunque.
È una cosa esistente del 1800 e 51 probabilmente.
Ora è meglio non stiamo lì no non stiamo lì a discutere la questione il problema è il problema che siamo nel 2019.
Di conseguenza è uno strumento esatto non strumentalizziamo l' ordine del giorno ci sono no ma no ma io volevo star zitto e mi rompe le palle.
Speaker : spk3
Che cazzo non.
Speaker : spk2
Volevo andare oltre e non volevo andare oltre ci saranno altre sedi e altri momenti per farti fare brutta figura okay perciò di conseguenza votiamo gli pure il documento emendato.
Come ha chiesto la consigliera for Piero perché comunque è più che giusto che sia anche promosso nelle scuole.
Speaker : spk3
Allora il punto quinto.
Che recita di intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali nella loro soluzione.
Tu proponessi di a di aggiungere di intensificare il coinvolgimento attivo dei cittadini scuole e associazioni nel processo.
Speaker : spk2
Di promuovere iniziative volte a far conoscere la dichiarazione di emergenza climatica nelle scuole del territorio.
Quindi nel processo evolutivo modificarlo chiediamo loro se gli sta bene se noi possiamo sulla testa.
Sì dopo assoluzione con 2 virgola di promuovere.
In tutte le scuole del territorio milanese.
Iniziative.
Per far conoscere la presente dichiarazione di emergenza climatica.
Sì spero che spero in effetti che hai che i ragazzi vada.
Speaker : spk3
Vada bene perché non toglie niente aggiunge un' attività.
Speaker : spk2
In più che vi fa conoscere e far conoscere quello per cui vi.
Speaker : spk3
State impegnando.
Speaker : spk2
Ok assessore Risio.
Speaker : spk1
Totti in serie di ulteriori iniziative perché poi in realtà forse sono poco conosciute non lo so ma era in realtà di iniziative di tipo ambientale già ne facciamo nelle scuole sono tutti progetti chilometri d' aria pulita ci sono progetti fatti già in passato appunto con con la CUP con Città Metropolitana anche adesso appunto venerdì scorso quando c'è stato puliamo il mondo abbiamo ribadito tutta una serie di concetti qui già noi facciamo io metterei ulteriori iniziative proprio perché non è che che questa cosa sia scevra è già quello che facciamo e quindi continueremo a farlo insomma qui aggiungerei solo ulteriori iniziative.
Speaker : spk2
Quindi ne dà lettura il Segretario del.
Speaker : spk3
Dell' emendamento e poi.
Ah.
Speaker : spk2
Consigliere consigliere Negrino.
Speaker : spk3
Grazie e io non so se i ragazzi vogliano possano intervenire ulteriormente io non faccio parte del presidio valsusino alle fredde smorfie ormai.
Ho preso parte ad alcune delle loro iniziative volevo semplicemente aggiungere che e cioè per fargli onore volevo dire che un gruppo A nato abbastanza di recente ma si stanno impegnando per arrivare nel modo più capillare possibile sul territorio e stanno mettendo in gioco molte energie perché comunque sono tutti studenti o delle superiori universitari che quindi dedicano il loro tempo libero a queste iniziative e magari non hanno ancora raggiunto diciamo livelli organizzativi esemplari però ci stanno mettendo del loro per esempio come con la loro presenza questa sera qui nel nostro Consiglio il loro intervento e va beh a parte condividere in pieno quello che hanno presentato non escludo che.
Speaker : spk1
In futuro possano riproporci nuove iniziative da parte mia hanno tutto tutto l' appoggio possibile niente volevo solo ulteriormente ringraziarli pubblicamente.
Sì siamo ancora in sessione aperta quindi possono intervenire.
Sì non l' abbiamo ancora chiusa.
Speaker : spk2
Adesso.
Speaker : spk1
La chiudiamo adesso.
Sì comunque leggiamo il l' emendamento.
Se andiamo.
Speaker : spk2
In fondo e di promuovere in tutte le scuole del territorio Viglianese ulteriori iniziative per far conoscere la presente dichiarazione di emergenza climatica.
Speaker : spk1
Passiamo alla votazione.
Speaker : spk2
Bussetti Martina Babini Tavano Bosaso e Alesio Boas Negrino Ponti Reviglio propone remoto ma no Falchero picciotto Callegari e Rocco Otelli 17 favorevoli.
Speaker : spk1
Quindi 17 favorevoli.
Passiamo alla votazione per alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
Favorevoli.
17 quindi la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale è approvata all' unanimità.
Passiamo al Regolamento per la determinazione del contributo di costruzione modifica articolo 8.
Illustra l' Assessore Casasco.
Speaker : spk2
Adesso ci saranno tre delibere.
Vive all' Area Urbanistica ed Edilizia privata chiederei al direttore Luca Rosso di sedersi qua affianco a me per eventuali.
Necessità.
Allora sono tutte e tre le delibere sono passate nella nell' ultima Commissione edilizia.
Urbanistica.
Quindi sono già state illustrate ai capigruppo delle minoranze però.
Chiaramente se ci sono delle ulteriori richieste siamo qua per rispondere allora.
Con deliberazione del Consiglio leggo tutto il testo che è tanto la delibera è corte con deliberazione del Consiglio comunale 42 del 4 luglio del 2013 è stato approvato il regolamento per la determinazione del contributo di costruzione.
Tale regolamento con deliberazione del Consiglio comunale 10 del 4 maggio 2015 è stato modificato gli articoli 1 comma 2 8.1 di con deliberazione del Consiglio del 30 gennaio 2017 ed è stato ulteriormente modificato nel Consiglio 29 del 28 marzo di quest' anno all' articolo 16 considerato che le tipologie delle attività ricadenti nell' artigianato di servizio sono sempre più assimilabili all' offerta commerciale ritenuto di dover equiparare la destinazione artigianato di servizio con la destinazione commerciale senza dover ricorrere alla trasformazione d' uso.
Ritenuto di modificare a tal fine l' articolo 8 del Regolamento per la determinazione del contributo di costruzione ammettendo l' insediamento delle attività ricomprese nella destinazione artigianato di servizio nell' ultima nelle unità immobiliari con destinazione commerciale visto il documento redatto dall' area tecnica urbanistica edilizia privata di modifica dell' articolo 8.
Si propone che il Consiglio comunale deliberi 1 di approvare il testo modificato dall' articolo 8 del Regolamento per la determinazione del contributo di costruzione con l' aggiunta di due capoversi così come esplicitato nell' allegato che ne costituisce parte integrante e sostanziale è ammissibile questa è la parte che verrebbe diciamo modificata è ammissibile l' insediamento di attività con destinazione d' uso artigianato di servizio in unità immobiliari aventi già destinazione destinazione d' uso commerciale.
Senza che ciò costituisca variazione della destinazione d' uso nel caso tali insediamenti necessitino di opere edilizie configurabili come ristrutturazione edilizia l' intervento sarà sottoposto al regime della destinazione d' uso commerciale di dare atto che il regolamento soggetto a duplice due pubblicazioni allora sostanzialmente ci sono delle attività che ricadono nella definizione di artigianato di servizio come potrebbero essere.
Speaker : spk1
Parrucchieri estetisti calzolai anche panettieri forse no tutta.
Speaker : spk2
Questa tipologia questa tipologia di attività artigianali e che però di fatto.
Nel momento in cui si dovesse cambiare attività all' interno di un' unità immobiliare che prima aveva destinazione commerciale fino in questo caso con l' attuale regolamento tutte le volte bisognerebbe fare la variazione di destinazione d' uso a livello urbanistico.
Speaker : spk1
Con questa.
Speaker : spk2
Modifica si propone invece di equiparare queste attività l' attività di tipo commerciale e quindi evitare questo.
Questa questa pratica di tipo urbanistico che alla fine non dà nessun tipo di vantaggio.
Speaker : spk1
Anzi molto spesso determina semplicemente.
Speaker : spk2
Degli aggravi.
Speaker : spk1
Per le attività.
Speaker : spk2
Commerciali o artigianali che già non stanno vivendo dei momenti.
Speaker : spk1
Esaltanti.
Speaker : spk2
Quindi si propone di modificare questa parte dell' articolo 8 e.
Speaker : spk1
Siamo.
In attesa di vostre.
Speaker : spk2
Eventuali considerazioni.
Possiamo votare se.
Speaker : spk1
Non deve di nuovo.
Speaker : spk2
Fare qualche exploit dei tuoi possiamo votare.
Speaker : spk1
Senza perder tempo.
Ah.
È identico.
Bene passiamo alla votazione.
Speaker : spk2
Sì ma poi è veramente.
Abbiamo bruciato il segretario a suo tempo.
Speaker : spk1
Passiamo a quella successiva.
Sì.
Speaker : spk2
Riprendiamo l' adunanza e.
Votiamo il punto numero 12.
Speaker : spk1
Sì sì sì.
Sì.
Parisio Massa.
Ponti.
Savona.
Spanò Piero.
18.
Callegari.
Rutelli 17 favorevoli.
Speaker : spk2
17 favorevoli passiamo al alla votazione con alzata di mano per l' immediata eseguibilità favorevoli.
17 quindi il regolamento per la determinazione del contributo di costruzione modifica articolo 8 è approvato all' unanimità.
Io adesso proporrei di chiudere la seduta e rinviare i punti al la alla prosecuzione del Consiglio comunale che è già previsto per il 2.
Di di ottobre.
Speaker : spk1
Un esempio di riferimento.
Non voglio fare gesti.
Speaker : spk2
Quindi se siamo tutti d' accordo io chiuderei il Consiglio.
Arrivederci.
Speaker : spk1
No ma.
Non ho mai avuto però io dico no allora.