Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC avigliana 18 02 2019 h. 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Ah buonasera a tutti.
E benvenuti.
Vedo la platea particolarmente nutrita.
Di volti giovani e questo ci fa molto piacere.
Anche perché questa è in realtà un' occasione un po' particolare perché apriremo il Consiglio comunale con l' insediamento dei nuovi rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Noi in realtà ci siamo questo è un progetto che dura già da diversi anni.
In realtà qualcuno di noi li conosce già li ha già conosciuti in occasione.
Di un incontro che abbiamo fatto il 18 di dicembre scorso abbiamo organizzato per consegnare a loro simbolicamente.
La Dichiarazione dei diritti universali dell' uomo.
E la Costituzione in un libretto che abbiamo voluto anche consegnare a molte altre classi del resto loro saranno chiamati a rappresentare i loro compagni di classe ma in generale.
Quelli che sono i cittadini nuovi futuri cittadini che giustamente come gli adulti hanno tutta una serie di attenzioni e di esigenze e che noi come Amministrazione comunale siamo ovviamente chiamati a raccogliere e interpretare cercare ovviamente di dare loro delle risposte.
E giustamente devono presentarsi a tutta quanta la città e quindi noi che siamo qui seduti dice diamo il posto e chiederei a Francesco Calabrò della cooperativa Orsa che coordina il progetto di darci qualche cenno in di modo che insomma anche chi ci sta seguendo no ma ascoltando in streaming possa anche capire quali sono.
Diciamo i contorni di questa progettualità e poi passare a loro la parola perché si possono presentare.
A noi tutti quanti e ovviamente ai cittadini tutti grazie e benvenuti.
O mai da parecchi anni per questo progetto che il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Ed è un progetto ormai uno dei più dei più vecchi della Regione Piemonte e da alcuni anni è tradizione presentare i ragazzi pubblicamente per la loro prima seduta e sono un po' emozionato io figuratevi loro sono emozionatissimo però abbiamo fatto le prove prima e prima di dare la parola loro.
Volevo solo introdurre rapidissimamente perché sono loro i protagonisti il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi coinvolge tutti gli studenti della scuola media quindi secondaria di primo grado ogni classe prima e seconda elegge due rappresentanti i due rappresentanti di tutte le classi vanno a comporre il Consiglio quindi tutte le classi hanno hanno i loro rappresentanti in più il Consiglio si fa portatore delle idee di tutti i ragazzi quindi noi nel mese di dicembre e subito prima delle vacanze di natalizia abbiamo insediato il nostro il nostro Consiglio e oggi si presenta ufficialmente alla città alla prima occasione utile l' anno scorso il 5 di maggio abbiamo avuto l' onore e il piacere di ospitare il raduno regionale dei consigli comunali dei ragazzi quindi sono arrivati oltre 400 bambini de dei Consigli comunali della regione Piemonte ospiti qui da noi tra piazza Conte Rosso e piazza del Popolo e la scuola media e quindi insomma abbiamo avuto anche una bella soddisfazione un riconoscimento del nostro del nostro lavoro e.
Quest' anno abbiamo appena terminato con le scuole medie le attività che facciamo di educazione alla cittadinanza.
In tutte le classi prime seconde della scuola media e una delle attività che facciamo è proprio quella di fare una simulazione un gioco di ruolo sul Consiglio comunale quindi stasera loro sono particolarmente curiosi e contenti perché quando facciamo la simulazione non montiamo i microfoni e quindi loro io giustamente sapere come funziona e perché si usa il microfono cosa vuol dire il verbale è così vi anticipo ragazzi che verrà tutto registrato e quindi poi lo possiamo riascoltare in streaming che cosa cosa abbiamo detto e questo giusto per aumentare un po' l' emozione e.
Quest' anno la progettazione delle attività la faremo sulla base delle richieste che vengono dalle classi delle idee che hanno che hanno i ragazzi e dai diciamo dalle indicazioni che arrivano dall' Amministrazione comunale.
La prossima attività che pubblica ci vedrà impegnati il 21 di marzo parteciperemo alla giornata de in memoria delle vittime innocenti di mafia e la giornata regionale si svolge a Novara e parteciperemo con con con il CICR a questa giornata e poi nel corso delle prossime settimane prepareremo un programma dettagliato di tutte le nostre attività.
Passo la parola ai ragazzi nella KO noi ci ritroviamo in commissioni di lavoro si chiamano così ci troviamo con me e con la mia collega Claudia Schirò che oggi non non poteva venire perché impegnata su un altro Consiglio dei ragazzi.
Ci ritroviamo con loro di solito utilizziamo o i locali della biblioteca della scuola o i locali del centro giovani di Piazza del Popolo e durante l' ultima Commissione molto liberamente i ragazzi abbiamo fatto un gioco in cui ciascuno di loro si doveva presentare.
Raccontando quali sono le sue passioni i suoi interessi e quali sono i motivi per i quali si è candidato anche a distanza di due mesi alcuni imponendo li hanno anche rivisti e e poi che cosa gli piace di più di Avigliana e cosa piace di meno di Avigliana e quindi senza filtri quindi loro hanno scritto io ho sempre il terrore però poi loro fanno fanno le loro fanno le loro valutazioni molto liberamente però.
I ragazzi devo dirvi sono molto responsabili perché le cose che che riportano insieme insomma so raccolgono anche un po' le indicazioni della loro classe i ragazzi rimangono in carica per due anni quindi fino alla conclusione del loro percorso di scuola secondaria e poi ogni due anni facciamo le elezioni chiudo solo dicendo che quest' anno abbiamo una grande novità per noi perché anche la scuola primaria ha deciso di aderire al progetto non faremo le elezioni con le scuole primarie perché è come dire è un po' prematuro rispetto anche ai programmi del del scolastici però i bar porteremo i bambini delle classi quarte e quinte a fare l' attività di educazione alla cittadinanza qui in Comune quindi come tradizione ormai da parecchi anni invade Remo un po' il Comune e la sala consiliare e quindi io credo che già questo primo approccio nella scuola primaria che ci è stato fortemente richiesto da parte delle insegnanti.
Quindi darei la parola come facciamo nella nella nostra del nostro gioco di ruolo alla minoranza e quindi partirei alla alla linea che sta prego loro dovrebbero sapere tutto.
Buonasera sono.
Stefano Panzeri vengo dalla Finlandia vorrei analizzare le proposte dei miei compagni.
Mi sono candidato perché vorrei dare voce ai vorrei dare voce ai ragazzi e migliorare.
La città.
Le mie passioni sono.
Tipo non so.
Cercare videogiochi fare sport la musica.
Le cose che non mi piacciono di Avigliano.
Particolari non ce ne sono particolarmente le cose che mi piacciono sono Abbas sono il paesaggio le.
Come è strutturata la città.
Le mie proposte sono migliorare.
La pulizia di Avigliana e.
Migliorare la pulizia degli anni.
Cioè tutti sono Attanasio Letizia e vengo dalla prima die e mi sono candidata perché volevo migliorare anche la città.
Togliendo magari le scritte dei graffiti comunque inutili che non servono tipo sui giochi.
E i miei interessi sono tipo fare sport stare all' aria aperta o con gli amici.
Di Avigliana mi piace il centro storico i parchi e non mi piace solo che non ci siano tanti sport da fare tipo che sono.
Non so.
Atletica o ginnastica e altre cose però non ce ne sono tantissimi come negli altri e quindi volevo realizzare anche le determine compagno aggiungere più sport.
Basta.
Sì.
Buonasera a tutti sono Alberto Masin della prima B.
Non.
Mi sono candidato perché dato che non sapevo quasi nulla della politica volevo capirlo vivendo un' esperienza del genere come quella del Cicr.
Della di Avigliano.
Mi piacciono molte cose tra cui il centro storico i laghi.
E invece di cose che non mi piacciono ce ne sono non ce ne sono proprio praticamente.
Eh.
Posto.
Buonasera mi chiamo Cristian Giulietti e mi sono cioè sono della prima è e mi sono candidato perché vorrei fare una nuova esperienza.
Mi piace giocare per esempio ai videogiochi e fare sport.
E di Avigliana mi piacciono le attività al lago.
E le mie proposte per Avigliana sono di apportare migliorie ai parco-giochi.
Buonasera a tutti mi chiamo Riccardo Pisani e rappresento la prima e.
Io mi sono candidato per migliorare la scuola e Avigliano.
Di Avigliana mi piace i laghi l' attività.
Non mi piace niente e le mie passioni sono.
Giocare ai videogiochi giocare a calcio.
Stare all' aperto.
E è già emiliana vorrei migliorare.
In luoghi pubblici.
Sono Linda Callegari e rappresenta la prima BIM mi sono candidata perché volevo fare questa nuova esperienza e per dare voce ai miei compagni i miei interessi principali sono stare all' aria aperta praticare sport e stare con i miei amici di Avigliana mi piace.
I paesaggi il parco naturale il centro storico.
Non mi piace invece che ci siano abbastanza pochi eventi per i ragazzi.
Io proporrei di fare delle migliorie nelle scuole e rendere Avigliana più pulita ad esempio togliendo.
Mettendo più cestini.
Buonasera mi chiamo Vanessa Fontana frequento la classe seconda di sono uno dei due Consiglieri mi sono candidata perché mi ritengo una persona responsabile che sa mantenere i propri impegni voglio migliorare alcune strutture pubbliche e luoghi della città e le scuole.
Mi piace trascorrere del tempo all' aria aperta con gli amici e praticare degli sport come equitazione pattinaggio e nuoto quello che non mi piace di Avigliana e che ci siano pochi eventi per ragazzi difatti vorrei aggiungerne alcuni.
Adoro anche molto le visite all' aria aperta in particolare ai laghi e queste gite per i ragazzi che servono a.
Aumentare la loro conoscenza della politica mi piace anche molto il Castello il paesaggio e il centro storico vorrei migliorare il paese.
E restaurare le aree dipende rendere più puliti lo di pubblici.
Buonasera mi chiamo Lasalandra Alberto e sono uno dei due rappresentanti della seconda D e sono anche il segretario.
Mi sono candidato per rappresentare la mia classe.
E i miei interessi principali sono lo sport e la musica.
Vorrei migliorare la scuola per gli alunni di adesso e per i futuri alunni.
Di Avigliana mi piace tutto.
Basta.
La sera.
Buonasera io sono Stefano.
Pianca e sono i Consiglieri dell' ASPI seconda e mi sono candidato semplicemente perché volevo occupare.
Eh perché io volevo fare un po' di esperienza e.
Comunicare che altro.
A me di emiliana che mentre piace tutto in tre anni che vivo in Avigliana piace praticamente tutto e le mie migliorie saranno principalmente per la scuola perché.
Passiamo sei ore al giorno per cinque giorni sulla settimana quindi.
Effettivamente siamo sempre a scuola.
Buonasera a tutti io sono Croce Riccardo uno dei due Consiglieri della seconda.
E ho deciso di candidarmi per poter esprimere le idee dei miei compagni e cercare di realizzarne nella maggior parte.
A metà via non c'è niente in particolare che non mi piaccia.
Che non mi piacque.
Che non mi piace ecco mettiamola così.
Ma in particolare.
Mi piace uscire con i miei amici e trovarmi in dei posti tipo magari tipo le sale.
I parco-giochi e queste zone pubbliche che ce ne sono parecchie tipo la stazione e il parco giochi alla chiesa.
A me piace personalmente andare in bicicletta a trovarmi con gli amici e andare in giro.
Invece non mi piace tanto stare a casa o annoiarmi da solo.
Le mie idee erano di cercare ovviamente come ho detto prima di realizzare le idee dei miei compagni e cercare di.
Organizzare più festività anche per i ragazzi per divertirsi e non stare sempre magari chiusi in casa o annoiarsi.
E.
Quella sera tutti mi chiamo Fabio Pilloni e sono uno dei due Consiglieri della classe seconda F mi sono candidato perché volevo portare in Comune la voce dei miei compagni.
E perché volevo.
Poi migliorare la città e la vita nella città.
Le questioni principali sono andare in bicicletta andare al cinema o giocare ai videogiochi.
Di Avigliana mi piacciono soprattutto i laghi il centro storico e il Castello e non mi piace il fatto che soprattutto in estate non ci siano molti eventi soprattutto specie per i ragazzi.
Per per avvelena proporrei di apportare alcune migliorie alle scuole.
Ed in.
E di valorizzare i Prodi Avigliana.
Buonasera a tutti io sono di queste sarà una de della seconda F è una delle due Consiglieri.
Mi sono candidata perché vorrei tramite i miei compagni e gli altri rappresentanti migliorare appunto la scuola e la nostra città di Avigliana.
La mia passione più grande è la pallavolo e amo la musica.
10 di Avigliana mi piace molto il centro storico e il territorio dei laghi.
Anche se è una cosa soggettiva perché è tutto molto bello Arigliano.
Di Avigliana come molti di noi non mi piace solo il fatto che non ci siano tanti eventi.
D' estate anche d' inverno in generale e proporrei.
Degli altri distributori della SMAT come quello della coppia.
Appunto più eventi e più gite per la nostra scuola.
Allora mi chiamo Anna Maria.
Mi sono candidata perché mi ritengo una persona responsabile ex ascoltare i bisogni degli altri.
E gli propongono delle migliorie per la scuola per gli spazi pubblici e per le strade e forse l' unica cosa che non mi piace di Avigliana è sempre tra gli eventi che potrebbero.
Io mi chiamo Francesca Tais sono una la seconda consigliera della seconda B.
E mi sono candidata perché anch' io vorrei dare voce ai miei compagni e mi interessava provare.
E io gioca a baseball e infatti sono molto grata ad Avigliana perché ha un campo da baseball all' aperto anche bello grosso dove possiamo allenarci d' estate.
E di Avigliana mi piace tutto.
Anche i laghi si possono anche praticare sport a il lago.
E il mie proposte sono di migliorare la scuola e organizzare anche per i giovani.
Buonasera a tutti buonasera a tutti io mi chiamo Ryan e mi sono candidato per conoscere la politica per esprimere in pubblico cosa volevano fare i miei compagni e di Avigliana mi piacciono molte cose tra cui laghi il castello e.
Il modo di vivere delle persone e non mi piace che si fanno ma non si fanno molti eventi come quasi tutti hanno detto.
Io volevo dire che la scuola.
Non mi piace sinceramente eh però.
E bisogna migliorarla anche a quelli che gli piace di più di me.
Responsabilmente sono pronti a rispondere.
Abbiamo detto due segretari noi non.
Da sempre nel nostro progetto ci sembrava una scelta come dire fuori luogo e il Sindaco del Consiglio dei Ragazzi e il Sindaco della città di Aviano ma scegliamo due Paesi due segretari che al termine delle nostre Commissioni fanno un piccolo verbale che viene distribuito poi in tutte le classi quindi hanno come dire questa grossa responsabilità.
Se non ci sono domande.
Noi durante la lezione a volte il giorno seguente all' incontro parliamo e raccontiamo ciò che abbiamo svolto e poi chiediamo ai compagni se hanno delle richieste fattibili e se appunto lo so che le possono comunicare e noi le riferiremo poi in Consiglio.
Ah okay e io sono in classe con lei e praticamente tutti i nostri compagni.
Dicono delle idee che sono fattibilissima e sono anche molto intelligenti.
A parte qualcuno a questo proposito integro prima di dare la parola a lei volevo solo dire una cosa dirsi ti passo la parola che ha detto una cosa molto importante che mi fa ricordare che è qui presente la professoressa Viciglione che è la nostra referente della scuola media grazie alla quale abbiamo la possibilità di parlare con tutti i suoi colleghi che.
Lasciano spazio ai ragazzi durante le lezioni uno spazio dedicato e quindi come dire la la collaborazione dei docenti è preziosissima e in particolare quello della professoressa Viciglione grazie.
Che si nasconde.
Noi invece della prima di.
Abbiamo chiesto alla professoressa un tipo un dieci minuti dove potevamo raccogliere tutte se c' erano richieste dei compagni ce le siamo appuntate per poi chiederle qua e le abbiamo messe insieme.
No beh tipo degli esiti dei eventi festosi più che altro tipo.
Ritrovarsi divertirsi magari che ne so ascoltare della musica stare tutti insieme prototipo degli eventi dove magari c'è anche qualcosa in più nel senso.
Che ne so una festa qualcun altro che fa qualcosa tipo.
In piazza all' aperto.
All' aperto tecnicamente quello non è fondamentale se all' aperto al chiuso perché alla fine basterebbe il divertimento e.
Il piacere di stare tutti insieme.
Sì.
Penso che sia.
Fatelo sapere.
Sì è un' ottima idea.
Sì.
Eh però non sempre tutti magari possono esserci però comunque è un' ottima idea.
Quindi.
Sarebbe da promuovere.
Che doveva parlare.
Invece i miei compagni hanno chiesto un ballo di fine anno nella palestra della scuola.
Noi ci hanno chiesto.
Parecchie cose abbastanza inutili.
Non solo inutili no no.
No però.
Non fattibili tipo serrature dei bagni che non funzionano bagni da modificare hanno visto un po' di tutto insomma.
Fattibili sì fattibili ma.
Ciò è fattibile ma non importa.
Invece la maggior parte dei nostri compagni della seconda F ha proposto dei degli eventi musicali perché la cosa diciamo più popolare tra noi studenti.
Diciamo nel periodo delle medie superiori è la musica quindi ci piacerebbe molto se si organizzasse un una specie di festival come il padre della Free Festival che è stato fatto l' anno scorso a fine anno e niente.
Anche da noi hanno chiesto più eventi ad esempio quello che.
Succede a fine anno quindi quello della pagella fra i festival perché comunque molti ragazzi si riuniscono e non solo della nostra classe quindi si possono anche praticare fare nuove amicizie.
E conoscere nuove persone.
Questo.
Tipo di asset.
Ecco se il signore dei panini potrebbe direttamente venire in classe posti di non usarli nelle uscite.
Che ne so io ho detto la professoressa ha detto di chiedere io ho chiesto.
Io chiedo.
Allora diciamo chiuderei questo momento nel qua c'è ancora.
Qualcuno si dà invece nella prima bin hanno chiesto di fare più festival riguardanti lo sport per i ragazzi.
E.
Allora chiudiamo questo momento e innanzitutto ringraziandovi a nome di tutto quanto il Consiglio comunale.
Perché siete stati anche una bella iniezione di energia e dovete sapere che anche se voi non lo sentite sotto.
Queste sedie un po' scottano devo dire no perché tra l' altro molti di voi insomma ci siamo incontrati avete incontrato anche gli Assessori durante le vostre visite in in Comune in Municipio e ci siamo incontrati avete incontrato anche.
I tecnici e quindi avete preso familiarità con tutta quanta la struttura del Comune e avete compreso anche che una struttura piuttosto complessa però devo dire che anche le idee che avete portato abbiamo avuto la conferma che dobbiamo lavorare sugli eventi e quindi questa è sicuramente che insomma ci prendiamo l' impegno e sugli spazi pubblici e abbiamo già qualche idea insomma anche con Francesco rispetto a un progetto non che vorremmo proporvi.
L' invito e ovviamente magari a ritrovarci periodicamente più anche più spesso per avere anche degli aggiornamenti rispetto al lavoro che state che porterete avanti adesso vi siete appena insediati forse quando avrete preso anche un po' più di familiarità rispetto ai meccanismi perché no le nostre porte sono aperte e quindi vi accogliamo volentieri se avete anche delle ulteriori esigenze che matureranno nei prossimi mesi quindi in bocca al lupo e buon lavoro soprattutto perché credo che ne avrete anche rispetto alle aspettative dei vostri compagni al fatto che avete ribadito di essere persone responsabili e quindi questa responsabilità ovviamente la portate avanti ma noi siamo disposti a condividerla insieme buon lavoro e buona scuola e buono studio soprattutto.
No.
Sì.
Giovanni Falzone presente Rosazzo Avisio Bassa Negrino Ponti Reviglio.
Cieca Spanò Falchero.
Giotto Callegari giustificato che tarda un po' ero Cotelli.
16 presenti.
Passiamo alle comunicazioni come ogni Consiglio comunale inizierò io leggendomi l' articolo della Costituzione e in questo Consiglio leggeremo l' articolo 60.
Che recita la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni la durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
Abbiamo abbiamo prelevato lo schermo perché blu non si vede nulla.
Non si vede niente.
Posizioni diverse.
Ci sono comunicazioni.
Capogruppo Picciotto.
Ma.
Più che altro.
Della solita tirata d' orecchie che vi meritate.
L' unico eseguite che fate eseguire.
Due devo lamentare già da adesso comunque.
Quello che per voi è un bel lavoro la sistemazione di corso Moncenisio.
Dalla pista ciclabile dei marciapiedi a mio avviso.
È stato un ennesimo spreco di denaro.
Perché comunque.
Avevate l' opportunità di spendere dei soldi.
Di creare una pista ciclabile.
Verrà.
Data l' opportunità di recuperare dello spazio del sedime stradale.
Tutto questo avete perso.
Praticamente avete pulito un pochino delle aiuole mettendo del cemento.
Avete tolto un po' di terra dove faceva dell' erba.
Anche quella per la sanità risparmiato.
Due ore di manutenzione.
Però le biciclette non li avete tolti dalla strada.
Pur avendo una pista ciclabile predisposta lì pronta all' uso soltanto che era da.
Avere una progettazione più seria più accurata.
Più precisa.
Perché quando io faccio una pista ciclabile.
Sapendo che.
Le difficoltà dei ciclisti di percorrerla.
Devo togliere di quelle difficoltà e fare in maniera che siano obbligati a percorrere.
Noi.
Dopo il vostro intervento abbiamo ancora comunque le biciclette che viaggiano tranquillamente in mezzo alla strada.
Che in quel tratto.
Avremmo potuto tranquillamente.
Non averne più però queste sono questioni purtroppo.
Di modo di di usare denaro pubblico di un modo di impostare i lavori di seguirli mi dispiace.
Non ho non ho non ho con discusso su quanto avevate da fare pasticciato appunto avete detto sistemiamo la pista ciclabile e sistemiamo i marciapiedi intendevo dire la pista ciclabile la faccio diventare pista ciclabile.
Marciapiedi saranno di nuovo poi soggetti all' invasione della pace ci va un po' più di tempo perché avendo eliminato la terra mettendo cemento ma.
Se non mi fai dei sottofondi particolari.
Tutti sapete che le radici comunque prima o poi escono fuori.
Perciò vi ringrazio e buon divertimento e andiamo avanti con gli ordini del giorno grazie.
Capogruppo Spano.
Sì grazie buonasera a tutti.
Dunque dobbiamo sentirci tutti impegnati ciascuno interpretando lo specifico del proprio ruolo per contrastare la degenerazione dello scontro politico in violenza per questo vogliamo partire dall' esprimere in questa prima seduta utile la nostra piena e incondizionata solidarietà al Prefetto di Torino Claudio Palomba all' ex senatore Pd Stefano Esposito e alle gin e alle agenzie Ansa e alla Press e destinatari il 21 gennaio scorso di alcune buste con proiettili che sono state intercettate presso gli uffici postali di via Reiss Romoli.
Un gesto che tutti crediamo non possiamo che condannare senza trattenimento tentennamenti le istituzioni debbono essere più forte di quanti vogliono innalzare il livello dello scontro.
Per le stesse ragioni ci preme significare la nostra vicinanza e sostegno alla Sindaca di Torino Chiara appendino che ha ricevuto plateali gravi minacce per essersi permessa di sostenere le ragioni dello sgombero meno di due settimane fa dell' asilo occupato.
Minacce che provengono da settori anarchici che contro il provvedimento hanno anche messo a ferro e fuoco il centro di Torino con danneggiamenti e scontri con la polizia in questo contesto per non so pur non sfuggendo ci le diverse gradazioni dei fatti ci sembra ragionevole richiamare anche qui condannando il gesto ed esprimendo la solidarietà a chi l' ha subito la rude contestazione al presidente della Regione Sergio Chiamparino ad Avigliana il 29 gennaio scorso.
Un drappello di no-Tav ha cercato di impedirgli l' accesso al locale in cui si doveva intervenire a un' assemblea di favorevoli alla Torino-Lione.
In questa valle nella nostra città continua a esistere una minoranza che pretende di decidere chi può e non può parlare su e a questo territorio.
Lo abbiamo registrato anche in tante troppe altre occasioni abbiamo smesso di attendere ragionevoli richiami e prese di posizione di questa maggioranza su questo e in questo caso Viglianese stupisce che il Sindaco seppure invitato ufficialmente non abbia voluto intervenire a questo incontro con tanto mondo produttivo e protagonisti della società civile non portando nemmeno un saluto a un esponente istituzionale di tale linea di tale rilievo e non pronunciando nemmeno una parola di biasimo ancora una volta a così di fatto.
Biasimo.
Biasimo scusa biasimo ancora una volta a così di fatto scelto di rappresentare una parte dei cittadini e solo quelli un comportamento che non ci piace anche valutando il momento storico in cui è avvenuto e che non contribuisce nella direzione dell' auspicabile clima di confronto peccato davvero noi che eravamo grazie.
Sindaco.
Nella scorsa seduta del Consiglio comunale il Gruppo adesso Avigliana ha presentato una mozione con la quale si proponevano la riduzione delle indennità di carica di Sindaco Assessore e Presidente del Consiglio la proposta fu bocciata con 11 voti contrari 2 favorevoli e 1 astenuto qualche giorno fa quasi due mesi di distanza è stato postato sulla pagina Facebook del gruppo un video nel quale veniva estrapolato manipolando il mio intervento prescindendo dal merito della questione di cui si è già discusso in Consiglio preciso che la mia riflessione in questo specifico passaggio era fatta in termini astratti e in alcun modo riferiti alla mia persona come facilmente comprensibile ed ascoltando tutte l' intervento di oltre dieci minuti.
Mi permetto di sottolineare in questa sede quanto reputi particolarmente stridente tale atteggiamento rispetto alle continue sollecitazioni provenienti dai consiglieri di adesso Avigliana di contro alle richieste di coinvolgimento e di confronto sulla materia amministrativa.
Nonostante l' apertura dimostrata inizio consiliatura da parte mia e della maggioranza mi pare evidente che la scorrettezza e la mancanza di buona fede in questo modo di fare opposizione come di molti altri che ritengo poco opportuni intercorsi sin dalla campagna elettorale non aiutino ad alimentare un clima di fattiva collaborazione come invece sarebbe auspicabile al fine di perseguire l' interesse collettivo grazie.
Secondo l' articolo 45 del Regolamento.
SIL si il Capogruppo Spanò può prendere la parola perché può costituire fatto personale però.
Facciamo una replica e poi finiamo e passiamo al punto dopo.
Ora ci saremmo aspettati un intervento diverso perché già sapevamo e ce lo aspettavamo però più autocritico invece di un' arrampicata sui vetri noi abbiamo ripara riportato le parole insensibili del Sindaco noi non abbiamo manipolato nulla io credo che se noi ci fossimo permessi di riportare delle parole diverse da quelle che il Sindaco ha detto forse potevamo essere anche perseguiti da qualche altra azione siccome il Consiglio comunale è registrato noi abbiamo preso la registrazione quindi forse il Sindaco prima di dire che abbiamo manipolato dovrebbe andare a risentire la registrazione in caso fosse io me ne guarderei bene rimprovererà chi ha riportato delle parole diverse che mi sembra che addirittura siano state virgolettate quindi guardiamo prima di dire manipolato okay noi non volevamo indurre in tentazioni nessuno neanche in maniera astratta con quell' interrogazione invito il Sindaco a risentirsi la può fare qualunque persona del Consiglio e non solo la stessa cosa però prima di dire manipolato guardi bene il Sindaco qual è la registrazione esce dalla sua bocca quello che abbiamo riportato non sono parole nostre.
Okay grazie.
Non si fosse.
Manipolati Sindaco.
La manipolazione sta nel fatto che è stata ripetuta sottolineando un passaggio del del di nell' ambito di quei due minuti quindi è stato ritagliato e risottolineato e non riproducendo in maniera continuativa quello che è il passaggio quella è la manipolazione ma è una manipolazione.
Scusi eh beh perché così il taglio invece di il taglio di quel passaggio invece rispetto a tutto il contesto non è non è comunque comportamento.
No ma è un' altra contestualizzazione.
Io passerei all' approvazione dei verbali del Consiglio comunale 2018 20 dicembre 2018 passo la parola al Segretario.
Allora in quella seduta.
Le deliberazioni sono state verbalizzate dal numero 85 al numero 97 non ci sono state richieste di modifica la proposta è di approvare a tutti gli effetti questi processi verbali.
Passiamo alla votazione.
7 Archinà Babbini.
Pavan Franzone sì Rosazzo Arisia Boas Negrino Ponti Reviglio Marceca Spanò.
Perché ero.
Picciotto.
Callegari non c'è Locatelli.
Allora abbiamo 13 no 14 favorevoli e 2 astenuti.
Quindi con 14 voti favorevoli i verbali sono approvati passiamo all' articolo 175 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 variazione al bilancio di previsione finanziario 2019 2021.
Passo la parola al Sindaco.
Sì vado brevemente ad illustrare le variazioni di bilancio che sono state anche appunto predisposte dalla Ragioneria.
Risulta una maggiore entrata di 23.415 euro derivante dal rinnovo della concessione all' esercizio delle attività private su area di proprietà del Comune quindi in particolar modo il contratto attivato con la moglie e i servizi.
Che vengono ribaltati appunto per il pagamento dell' imposta di registro dell' acquisto di terreno in Borgata Marano di cui discuteremo successivamente.
10.000 euro vanno sul sull' IVA regime esprit payment.
Appunto con questo nuovo meccanismo dell' IVA ci sono 2200 euro per l' acquisto.
Di dotazioni digitali per i servizi comunali.
Poi ci sono una serie di assicurazioni per la progettista interna e una quota parte dello sportello prossimità e l' implementazione di fondo di riserva al fine minimi normativi per circa 11.000 euro.
Entrano 3000 euro per il contributo della Regione Piemonte.
Sulle attività svolte dai centri di aggregazione giovanile e vanno sul PEG dedicato a questo specifico scopo.
Poi ci sono circa 3119 3119 euro sulla quota vincolata avanzo di amministrazione sono contributi alla Regione Piemonte che vengono girati sul sul contributo all' acquisto di libri di testo per gli alunni.
5000 euro a una partita di giro per l' acquisto di bolli virtuali.
Degna di nota e sono i 100.000 euro che derivano dal contributo del Ministero dell' interno per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole strade edifici che vanno a finire su un intervento di manutenzione straordinaria sulla palestra dell' Anna Franca.
175.000 euro.
Entrano in virtù dell' accordo o meglio dell' approvazione del dell' aggiornamento del protocollo di cui al punto successivo per diciamo gli ulteriori fondi a ristoro dell' impatto socio economico derivanti dalla società Terna che vanno destinati a interventi di sistemazione della viabilità delle infrastrutture stradali.
Invece minore spesa sono 15.000 euro manutenzione straordinaria degli stabili.
Che vanno a finire su rifacimento della copertura stabile della fabbrica dove abbiamo destinato gli ulteriori fondi per il rifacimento del tetto.
4580 euro sulla manutenzione straordinaria strade risparmiate e vanno invece destinati per l' acquisto dell' area del sito archeologico di More di Borgata Malano cui facevo riferimento prima e poi 4000 euro in iniziative in campo culturale che vengono semplicemente spostati su un capitolo di contributi.
Consigliera Falchero.
Volevo solo un chiarimento i 100.000 euro derivano dal dalla partecipazione al bando.
Quello per le scuole pubbliche no.
No non dal bando a cui si era partecipato.
Ok.
Comunque non è.
Capogruppo Picciotto.
Ma non so se avesse un euro per ogni volta che avete scritto la parola palestra anafora anche concluderei una scuola nuova ad Avigliana quali sono i lavori che intendete fare per l' ennesima volta alla palestra.
Assessore Sansone.
Ok allora i lavori e allora diciamo che questi 100.000 euro e avevano alcuni requisiti per essere diciamo utilizzati.
Primo requisito riguardava la messa in sicurezza di scuole strade edifici pubblici.
Secondo requisito è che gli interventi dovevano essere aggiuntivi rispetto a quanto previsto nel triennale per quanto riguarda l' anno 2019 e il terzo elemento doveva essere che i lavori devono iniziare entro il 15 maggio quindi questo qui è il requisito più stringente è stato per noi perché in effetti avevamo identificato alcune soluzioni poi in effetti la la soluzione finale è stata individuata nella messa in sicurezza dell' an della palestra ma franca in particolare nella parete interna e quindi nelle lesioni delle pareti interne e nella sistemazione sia dal punto di vista acustico che dal punto di vista termico della della palestra quindi per eliminare i problemi che abbiamo d' inverno quando fa tanto freddo e d' estate quando fa tanto caldo.
Quindi diciamo e perché la scelta è andata sull' Anna Franca perché in effetti eravamo già un progetto che era in essere già da alcuni anni e non avevamo mai trovato.
Diciamo i finanziamenti per metterlo in atto abbiamo ripreso questo progetto che è stato affidato all' ingegner Goffi e per il quale l' ingegner Goffi sta facendo l' aggiornamento stesso del progetto e abbiamo diciamo individuato le fasi del del progetto stesso per cui entro marzo dovremmo avere il progetto esecutivo la gara d' appalto tra marzo.
E aprile in modo tale da avere la consegna.
Lavori entro il 15 maggio come previsto dalla dal dal Ministero per l' utilizzo di questi 100.000 euro.
Capogruppo rotta Locatelli sì grazie per quanto riguarda invece l' implementazione di 175.000 euro società che derivano dalla società Terna si parla di fondi da destinare a progetti di implementazione interventi sistemazione viabilità infrastrutture stradali la mia domanda era solo capire di che cosa si tratta.
Okay.
Ok.
Grazie.
Capogruppo Picciotto ma.
Scusate.
Avete agito per caso legalmente con chi ha collaudato i lavori ultimi fatti alla palestra perché quando sento un assessore che mi dice messa in sicurezza pareti.
Okay ditemi qual è stato l' atto grave che adesso che.
Qualche anno fa hanno collaudato dei lavori mettendo in sicurezza la palestra e oggi ed avete sicurezza professor delle pareti pericolose.
No cioè se fate messa in sicurezza pareti vuol dire che quella palestra lì non è sicura allora volete spendere i soldi così.
E no scusatemi messa in sicurezza cosa vuol dire.
E.
C'è stato qualcuno che qualche anno fa ha firmato detto questa palestra è a norma e a posto tutto okay.
Faccio rispondere all' assessore Sansone.
No io ho detto che ci sono delle fessurazioni nel nel nelle pareti quindi non ho detto che e che riguardano aspetti cioè che la la palestra così come in questo.
Momento non è sicura ok quindi ho detto diciamo in questo momento esistono delle delle certezze certe situazioni che chiaramente si sono create nel tempo okay e non solo andiamo a sistemare questa situazione ma andiamo a sistemare anche la situazione legata all' aspetto termico inverno estate come ben web ben sappiamo tutti che la quella palestra in inverno diciamo non è vivibile come non è vivibile in estate per.
Opposti motivi e poi c'è l' aspetto acustico per cui diciamo in questo modo andiamo a sistemare tre situazioni.
Diciamo diverse.
Dovevo lavarmi le orecchie ma io ho sentito parlare di messa in sicurezza delle pareti non sistemazione fessurazioni a parte che le fessure su un cemento compresso vibrato una fessura io mi preoccuperei tantissimo comunque perché non dovrebbe neanche crearsi.
Nel cemento vibrato comunque.
Questo discorso perché qua casca l' asino questo problema c' era prima che costui durante la palestra e la tribuna è vostro dipendente Caligaris se in sede stra fregato stante tutto era stata evidenziata la situazione.
Ok e poi si corre ai ripari dopo per fortuna non troppo tardi perché poteva diventare anche tardi.
Sì sì.
Dunque io passerei alla votazione.
Sì.
Bussetti.
Archinà Babini Pavan Falzone sì Basso Risio grassa Negrino Ponti Reviglio Marceca.
Falchero.
Giotto.
Locatelli.
Come.
13 12 favorevoli 3 contrari 1 astenuto.
Votiamo anche con votazione palese con alzata di mano per immediata eseguibilità.
Favorevoli 12.
Contrari.
3 astenuti 1.
Quindi con 12 voti favorevoli 1 astenuto e 3 contrari l' articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000 variazione al bilancio di previsione finanziario 2019 2021 è approvato.
Passiamo al punto 4 gestione coordinata di impianti sportivi metropolitani Approvazione dello schema di convenzione con la Città Metropolitana di Torino.
Lascio la parola all' Assessore Pavan.
Alla fine dello scorso anno è scaduta la convenzione con la Città Metropolitana per l' utilizzo delle palestre della della sede della succursale del Galileo Galilei e quindi riproponiamo praticamente l' esatta copia del della convenzione scaduta.
Quando la legge vi sono le premesse della appunto della non dalla convenzione ma della proposta di.
Di approvazione del punto poi la convenzione era era agli atti comunque identica a quella del che è scaduta a fine del dello scorso anno ed anno ed ha durata di nove anni come quella scaduta.
Premesso che in data 16 dicembre 2009 il Comune di Avigliano ha stipulato con la provincia di Torino una convenzione per la gestione coordinata degli impianti sportivi provinciali di durata novennale con scadenza 16 dicembre 2018 tesa alla concessione in uso degli impianti sportivi insistenti presso gli edifici scolastici metropolitani siti nel territorio di Avigliana in orario extrascolastico il comune di Avigliana stipulando la suddetta convenzione ha potuto usufruire degli impianti direttamente o stipulare concessioni con i soggetti richiedenti nei giorni nelle ore in cui non si svolgeva il servizio scolastico gestendo direttamente l' assegnazione degli orari delle associazioni sportive che operano sul territorio la convenzione in oggetto consente alle associazioni sportive del territorio di avere un interlocutore locale permettendo inoltre al Comune di Avigliano di sviluppare politiche strategiche locali rispetto all' utilizzo delle palestre scolastiche la Città metropolitana di Torino è subentrata alla provincia di Torino si ritiene opportuno rinnovare il su citato rapporto convenzionale con la Città Metropolitana di Torino l' articolo 3 comma 2 della citata convenzione prevede la possibilità di promuovere il rinnovo entro 60 giorni dallo spirare il termine di validità quindi quello del 16 dicembre del 18 che la Città Metropolitana di Torino ha trasmesso lo schema di convenzione da approvare da entrambe le parti che allegato.
Si propone che il Consiglio comunale deliberi di rinnovare la convenzione per la gestione coordinata di impianti sportivi metropolitani annessi all' istituto all' Istituto Galileo Galilei sede succursale approvando lo schema proposto dalla Città metropolitana di Torino che si allega alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale di dichiarare attesa l' urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' articolo Legge eccetera eccetera sicuramente le palestre della città metropolitana sono.
Molto funzionali all' attività del delle nostre società sportive sul territorio perché rientrano all' interno del piano palestre proprio lo scorso anno abbiamo votato il nuovo regolamento palestre che avevamo visto anche in a dell' utilizzo palestre che abbiamo visto.
In Commissione senza queste due palestre e soprattutto le società che fanno sport chiuso no quindi.
Tutta la pallavolo e basket o il basket non fa.
Non fa sport ma lo fa soprattutto sulla Mafalda senza utilizzo di queste palestre non potremmo.
Così riuscire a soddisfare tutte le norme richiesta che c'è di palestre perché per fortuna Viviana.
Storicamente ma non di certo adesso ha una ha una buona presenza di di attività sportive.
E quindi appunto con queste due palestre riusciamo a soddisfare non la totalità ma la quasi totalità delle richieste delle ore.
Pomeridiane e serali quindi appunto la convenzione come dicevo è la è la copia di quella di quella passata solo che la scorsa volta l' avevamo fatta con la provincia di Torino ovviamente la facilità per la facilitazione attraverso società sportive che hanno un punto di riferimento che è nell' ufficio sport e quindi nella persona di Laura Frola e quindi per qualsiasi cosa però.
Per i pagamenti poi i pagamenti li fanno direttamente alla Città Metropolitana però tutto quello che.
Che sono anche le problematiche che possono succedere all' interno della gestione di impianti sportivi la riferimento è Avigliana e non nella Città metropolitana in questo è semplicemente in poche parole quello che andiamo che vi propongo di andare ad approvare.
Capogruppo Picciotto.
Ma sicuramente è da condividere.
La mia perplessità è.
Essendo che.
Devo dire per colpa o non colpa.
Da qualche anno che non non entro a queste palestre per visitarle.
L' ultima volta che ero entrato se vi ricordate.
Chi c' era all' epoca ho fatto un casino perché c' erano i fili della luce che pendevano giù porte dei bagni tutti distrutte e ed era.
Proprio malconcia.
Chiedo all' Assessore se quello che c' era qualche anno fa è stato recuperato è stato messo a posto abbiamo delle palestre degne di poter ospitare veramente le nostre squadre in sicurezza e anche bellezza perché se fanno una gara chi viene a assistere non veda quello che c' era una volta.
Non sto dicendo questione adesso perché oggi io non so qual è la situazione in queste palestre grazie.
Assessore Tavani.
Sì in realtà lo ha sono due discorsi diversi tra la sede della succursale sul sulla sede a Città Metropolitana.
Non ha una linea quindi e comunque non non ha una lira da investire quindi su quello sono stati chiarissimi.
Però abbiamo fatto una.
Riattivata una collaborazione tra alcune società il Comune di Avigliana e la Città Metropolitana Ufficio Sport e ufficio c'è proprio un responsabile di tutti gli impianti sportivi della città metropolitana e sulla palestra della sede abbiamo fatto una collaborazione con il Avigliana Basket.
Per cui è stato sono stati rimessi a posto.
Alcuni servizi igienici e è stata tinteggiata tutta la palestra sono stati cambiati i neon rotti è stato fatto un lavoro sicuramente di sistemazione sulla parete sul problema del della sede che ha un grosso problema su altri servizi igienici ma parliamo di interventi grossi da decine se non centinaia di migliaia di euro perché li devono rifare tutto e quindi su quello non siamo ovviamente potuti intervenire.
Questo lo scorso anno quest' anno invece abbiamo attivato una collaborazione con la pallavolo con la pallavolo Avigliana proprio perché ha visto un po' come era successo l' anno prima e quindi lo hanno ritinteggiato tutta la tutti i locali spogliatoi ingresso della palestra della succursale e hanno cambiato l' illuminazione della succursale anche lì in tutti e due i casi c'è stato un contributo da parte del Comune un pezzo hanno messo la società e la Città Metropolitana si è impegnata a diminuire l' affitto loro non possono metterci i soldi però possono intervenire nella diminuzione del costo orario quindi.
E alla fine è venuto un terzo un terzo un terzo più o meno effettivamente con l' illuminazione nuova della palestra a che ovviamente l' eliminazione giova alla società sportive ma anche alla scuola no quindi.
Adesso per esempio lì ci potrebbero fare il campionato di serie C di pallavolo non siamo a quel livello lì però sicuramente quindi questi sono stati lavori fatti all' interno delle palestre della Città Metropolitana di miglioramento c'è ancora questa problematica sui servizi igienici della sede però lì sono interventi veramente.
Perché non potrebbe fare il Comune perché non è di propria proprietà ma neanche.
La società sportiva ecco sono interventi troppo onerosi sicuramente rispetto a un paio di anni fa chi ci entra dentro.
L' aspetto e poi va be' sulla succursale son state cambiate tutte le porte degli spogliatoi perché erano tutte rotte.
Le docce la c'è tutto il lavoro.
Che però non si riesce a fare in un ambito comunale e di associazione.
Il grosso lavoro è quello lì dei servizi igienici della sede comunale.
No quello spetta alla Città Metropolitana.
Ancora mezzo a domanda.
Picciotto avete.
Organizzato.
Sorveglianza nel senso dell' associazione controlliamo sì che le porte rotte chi rompe se c'è se ci fossero dei danni che c'è.
Come una volta che rimanevano tanti saluti chi li faceva faceva o adesso c'è un metodo un qualche maniera per poter cominciare a contenere questi atti di vandalismo perché le porte erano attive vandalismo comunque.
Davanti.
Brevissimo allora questo è un problema che.
Non è di facile risoluzione perché tutte queste palestre non solo quelli della Città Metropolitana ovviamente però ci sono i ragazzini.
Un po' più grandi sono palestre scolastiche cosa è stato fatto in passato quindi dalla passata Amministrazione è una cosa che aveva introdotto l' assessore o se lavora nel all' interno e che abbiamo votato nel quando abbiamo cambiato il Regolamento però è appunto più che altro sui punteggi sulle assegnazioni e che all' interno delle della su delle nostre palestre entra all' interno delle nostre palestre le società sportive devono versare una caparra che ogni 200 250 euro adesso non mi ricordo più.
Che non è molto però vi assicuro che rispetto a qualche anno fa da quando si è introdotta la caparra che è lì e si versa all' inizio dell' anno e si riprende alla fine dell' anno tante società la lasciano lì perché è più un pericolo devo dire che un po' le cose sono migliorate non è di fa ovviamente.
I responsabili delle società sono responsabili all' interno dell' orrore e devono segnalare se ci sono dei danni quando prendono la palestra e che.
Devono lasciare la nave quando quando lascio.
Un po' la situazione è migliorata con la caparra è evidente che essendo palestre scolastiche.
A volte magari il danno lo fanno di mattina e no devo dire che succede un po' di più sul prestito della Città Metropolitana ma per tipologia e no sono ragazzini più grandi.
E più difficile che nelle palestre più piccole legate alla scuola primaria ci siano danni come in passato ci sono stati.
Anche sull' Anna Franca e quindi.
No no no per dire anche lì un.
Po' di danni li hanno fatti.
Con con la caparra un po' le cose sono migliorate.
Questo aumentarla.
Mica mica che gli chiedi i soldi una porzione.
Io passerei alla votazione.
Spetti.
Mattina.
Dimmi.
Sì.
Parisio.
Massa Negrino Ponti Reviglio Marceca fa no al che ero.
8.
Rutelli.
16 voti favorevoli.
Anche per questo punto votiamo con alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
16 favorevoli quindi con 16 voti favorevoli la gestione coordinata di impianti sportivi metropolitani lo schema di convenzione con la Città Metropolitana di Torino è approvato all' unanimità.
Passiamo al quinto punto l' approvazione dell' accordo di programma da stipulare fra Unione montana Valle Susa e comuni per lo sviluppo sostenibile della moda della mobilità ciclabile pedonale.
E pendolare.
Lascio la parola all' Assessore Risio.
No.
Scusate.
Devo rimettere a posto un po' di pezzi.
Dunque questo accordo è un accordo che sostanzialmente serve per promuovere appunto la.
Modalità diciamo alternative di spostamento l' Unione montana in particolare in questo momento si sta focalizzando su quella che è la pista ciclabile della via Francigena.
Si tratta di fare sostanzialmente tutta una serie di attività che servono appunto per incentivare la mobilità con mezzi alternativi che vanno dall' utilizzo della bicicletta al car pooling al maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e così via in particolare avrete credo visto perché è stato pubblicizzato anche con il giornalino comunale anche sui giornali insomma di valle.
Per il momento ci siamo iniziati a muovere con un' indagine che riguarda gli spostamenti.
Casa lavoro soprattutto per capire quali sono le attuali modalità con cui appunto i cittadini si spostano e verificare quali possono essere i margini quindi di ulteriore modifica di queste modalità e qual è anche la disponibilità eventuale delle delle persone a farlo.
Tutto questo appunto a vari diciamo filoni.
Si parla appunto di messa a sistema dei percorsi ciclabili esistenti cosa che stiamo cercando di fare anche migliorando alcune alcune piste ciclabili per ritornare a quello che diceva il consigliere Picciotto all' inizio nelle comunicazioni.
Banalmente la pista ciclabile.
A cui si faceva riferimento è stata discussa con i cittadini che hanno partecipato ad una riunione che è stata fatta appositamente per fare questo tipo di intervento come.
Va beh e la valutazione su quello che è attualmente il lavoro è una questione differente su quali sono state le modalità che invece sono state scelte dai cittadini in tale riunione non avranno non saranno stati i rappresentanti di tutta via Moncenisio ma comunque le persone che c' erano se non ricordo male Fulvio forse una dozzina una quindicina.
Una quindicina una quindicina di persone che hanno dato delle indicazioni e noi quelli abbiamo seguito avevamo in testa delle altre cose parlando ne sono venute fuori altre quindi alla fine della fiera poi si può al limite mettere appunto i puntini sulle i su come viene realizzato dalla ditta che sta lavorando però quello che viene realizza le diciamo il modo con cui viene realizzato è stato discusso con la cittadinanza quindi.
Come dire mi sembra che si sia proceduto anche a cercare di trovare democraticamente con le persone dei compromessi su quello che si poteva fare con i soldi che sono a disposizione per quel discorso anche quello e quelle che erano le esigenze che sono state portate in quella riunione bastava partecipare alla riunione.
Comunque detto tutto ciò ci sono appunto come dicevo dei lavori da fare sulle piste ciclabili ci sono invece delle attività di promozione della mobilità ciclabile ci sono da mettere in piedi tutta una serie di attività che riguardano per esempio invece la custodia il parcheggio delle bici cosa che faremo sicuramente anche prossimamente con l' installazione di nuovi box.
Vicino alla stazione.
Insomma ci sono tutta una serie di attività che vengono appunto promosse dall' Unione montana quindi verranno realizzate ad Avigliana così come in altri Comuni in particolare invece quello che riguarda il discorso della della via Francigena al momento appunto ci sono state delle riunioni preliminari in cui sono stati presentati i progetti dove dovrà passare e non sono stati fatti particolari ma particolari rilievi qui ad Avigliana se non il fatto che un pezzo che era stato previsto asfaltato sul sul lago piccolo in realtà non potrà essere asfaltato perché essendo all' interno del parco non si può asfaltare.
Quindi sostanzialmente insomma vengono con questa delibera vengono approvati questi dodici articoli dell' accordo di programma proposto dall' Unione Montana.
Capogruppo Spano.
Sì dunque io volevo solo un chiarimento un po' più specifico di quello che è stato l' incontro cioè se c'è stata un' esposizione di proposta di lavoro e che cosa si intende dire è stato scelto dai cittadini una dozzina cioè capire proprio la modalità di rapporto per e prima di eseguire un lavoro quindi ho riunito dei cittadini erano dodici hanno detto la loro quindi democraticamente provvederemo a fare questo lavoro scelto dai cittadini se me lo spiega un po' meglio perché mi ha un po' confuso in una modalità così che non capisco grazie.
Lascerei anche la parola al capogruppo.
Picciotto poi facciamo rispondere l' Assessore.
Posso rispondere per metà Spanò.
Avevano un progettino abbiamo montagne di immondizia davanti casa ci dicono le puliamo siamo d' accordo.
Okay sistemiamo qua i cordoli non lo sistemiamo lo chiudiamo in maniera che non che scaverà ma siamo d' accordo.
Ma questo che avete fatto con questo che fate propone proponendo adesso son due bestemmie perché questo è una pista ciclabile che deve farsi 50 chilometri l' altra non è una pista ciclabile perché non verrà usata perciò vi invito a toglierlo dal da da da dai segnali ciclabile perché lì non ci passa neanche la bicicletta se gli puntato un fucile perciò smettete di dire che avete sistemato la pista ciclabile e i cittadini Mattei i cittadini di presentare il progetto non di di cosa volete l' erba tolta tutti lo volevano e anni hanno raccolto firme c' era gente che si tagliava l' erba davanti davanti a casa è quello con chiesto non è che gli avete detto se spendiamo dei soldi riascoltiamo tutto ma come pista ciclabile numero adoperata laddove c' era qualcuno che abita lì.
Qualcuno che abita lì esce di casa si fa le due pedalate.
Ma il ciclista che arriva da Caselette non ci pensa neanche morto di passare da lì di conseguenza.
Operazione zero.
Soldi buttati via.
Consigliera Falchero.
Si è parlato di integrazione dei percorsi ciclabili sono previsti anche dei percorsi ciclabili in Avigliana diciamo zona corso laghi collegamento stazione laghi oppure verso le scuole soprattutto ad esempio scuole medie o Galileo.
Assessore Risio.
Allora solo per chiarire il discorso sollevato dalla comunicazione di Picciotto quello era un inciso quindi quello che stiamo approvando adesso con questa delibera è ben altra cosa ed è più riferito se vogliamo.
A appunto quello di cui stava parlando adesso la consigliera Falchero.
L' inciso è stato fatto proprio perché c'è stata una comunicazione all' inizio la modalità con cui è stata fatta l' assemblea è stata pubblicizzata l' un su tutta via Moncenisio ci si è trovati alla fine con appunto questa quindicina di persone che dicevamo prima si è discusso di un progetto che noi abbiamo portato e che i cittadini ci hanno detto no non ci sta bene fatelo diversamente quindi la realizzazione attuale è frutto di quella che è stata una mediazione fra quello che noi abbiamo portato come il progetto è quello che loro ci hanno invece restituito quindi è stato semplicemente un' operazione di ascolto di quelle che sono state le proposte alternative portate da loro dopodiché ripeto si potevano fare cose molto più belle molto più.
Fantasmagoriche peccato che con i soldi che c' erano che abbiamo fatto quello che è stato ripeto un compromesso fra l' anno il nord la nostra progettazione quello che loro hanno detto questo per dire che era comunque un inciso in questo progetto qua in questo ordine del giorno che andiamo ad approvare si parla di ben altro.
Quindi si parla appunto di aumentare le piste ciclabili si parla di fare tutta una serie di attività di promozione della ciclabilità dopodiché appunto sicuramente ci saranno anche dei raccordi che riguardano proprio la la mobilità ciclabile verso diciamo la direttrice verso il mese abbiamo peraltro incaricato anche uno studio ad hoc per capire quali possono essere appunto i flussi di traffico e quindi laddove dove si può andare a incidere facendo appunto delle delle piste ciclabili nuove o comunque anche soltanto dei raccordi attraverso il progetto Pascal verrà fatto un PIST un pezzo di pista ciclabile verso al mese stesso proprio per agevolare la comunicazione e quindi interpreterà.
Per esempio scuole come l' Airone che sono su quella direttrice lì.
Sul discorso invece più interno verso Galileo Galilei.
Al momento non abbiamo ancora fatto dei ragionamenti ma per il semplice fatto che anche lì su corso laghi ci sarà probabilmente tutta una revisione di quella che è la mobilità e quello che si dovrà fare come come progettazione anche con il Politecnico per cui in questo momento questo non è stato fatto sono stati però sommi cioè è stato diciamo così mandato l' invito a tutte le scuole Galileo Galilei compresi.
Per partecipare appunto al sondaggio relativo appunto alla mobilità sostenibile quindi speriamo che abbiano aderito in massa anche gli studenti dell' Istituto tecnico i risultati non li abbiamo ancora comunque il sondaggio si è praticamente concluso adesso a metà di febbraio quindi appena città metropolitana ci dirà qualcosa sulla base di quelli che sono i risultati si potranno poi fare anche dei ragionamenti rispetto a quell' area lì.
Sì certo beh se vuoi che già comunque passando dietro a piazza del Popolo la possibilità per capirci la lato Coop per collegarsi diciamo verso la stazione non c'è al momento ancora invece un collegamento verso Milano.
Consigliere Reviglio.
Sì io desideravo solo dire alcune cose che questo accordo di programma che viene proposto questa sera rientra in una.
Impegno che le varie Amministrazioni di Avigliana che si sono succedute dall' inizio degli anni Duemila ha promosso e in particolare mi devi mi riferisco già ad un piano di pista ciclabile con curato dall' Associazione bici e dintorni già agli inizi nei primi anni del decennio precedente e.
Circa anni dieci anni dopo dunque cinque o sei anni fa un accordo di programma con cinque comuni.
Ad.
Dall' altra parte di Avigliana verso la Val Sangone Trana e invece verso la Val Susa e con proiezione verso le Valli di Lanzo.
Tutti i Comuni Sant' Ambrogio Villar d' ora al mese e Caselette ed Alpignano questo come raccordo in quel.
Discorso di corona di delizie.
O.
Di vari bar con per collegare sia tutte le piste ciclabili.
Della del Pinerolese della Val Sangone e Stupinigi e anche Venaria e Collegno Torino dunque questo accordo con l' Unione Montana e dunque con una proiezione.
Verso la valle peraltro con una pista ciclabile già storica con quella della via Francigena che di cui l' Unione Montana.
Ora cura tutta la cosa rientra in un discorso di carattere generale per Ca' e pertanto ritengo che accordi di programma che.
Si fanno con vari enti in questo caso con l' Unione montana siano determinanti per promuovere sempre di più queste questi tipi.
Questa in questa particolare modo di.
Mobilità sostenibile.
Che è appunto quella ciclabile quella pedonale ovviamente anche la sentieristica.
Capogruppo Picciotto.
Ma scusatemi.
Tanto per non passare per fesso.
Via Francigena.
Dei comuni.
Ok a un bando che alla fine del gioco costerà sui 5 milioni di euro adesso partono primo lotto da un milione e mezzo e così via.
Questo bando prevede.
Una pista ciclabile che arrivi poi a Torino passando anche da Caselette.
Voi che siete amministratori avete visto il tracciato su Avigliana dove il si intende tra virgolette sistemare la pista ciclabile tra nuovo e vecchio.
Via Moncenisio bene okay di conseguenza voi avete fatto un lavoro.
Che non serve.
Oggi.
Fra quindici giorni smontate tutto o altrimenti lasciate quella roba lì che è una porcheria questo ha fatto tutto lì.
Perché c'è un progetto di pista ciclabile con de dei crismi addirittura vi dico che arrivando alla rotonda di Mila nere per questioni di sicurezza si intenderà andare verso Villa nere girando verso i pioppi e tutto portando la di là di conseguenza abbiamo Moncenisio e preso in pieno.
Stavate facendo un lavoro.
C' era un lavoro in corso c'è un progetto in corso è appena detto che da anni che ci lavorate e da un anno che è stato stanze sono stati stanziati i soldi non avete messo le cose insieme tutto lì l' unica struttura è quella.
Che poi io non devo venire a partecipare tanto fa come vuole.
L' abbiamo già visto io non ci voglio neanche più parlare non mi interessa perché se io parlo con qualcuno che mi ascolta mi dice hai parlato se troppo violento nel discutere però comunque parliamone è un discorso ma prendere per il culo che mi inviti a sentire e poi fai come vuoi non serve a niente non non c'è da perdere tempo.
Io il mio tempo lo spendo bene non voglio buttarlo nelle ortiche.
Okay di conseguenza i progetti dell' ONU dell' Unione Comuni.
Coinvolgono corso Moncenisio ok no fate due conti avete speso dei soldi che non è da considerare pista ciclabile di quello che state chiedendo voi.
Capogruppo Spano.
Volevo chiedere solo un' ultima cosa mentre si migliora il percorso nel senso che viene.
Allargato allungato amplificato eccetera si intende anche ripristinare l' esistente in questo progetto quindi rivedendolo rimettendoci mano a quei tratti che sono stati realizzati e che poi mi permetto di mettere agli atti alcune foto di quello che è lo stato della pista ciclabile quell' esistente grazie.
Sindaco allora sì intervengo così magari poi chiudiamo sul punto.
Allora sono cose differenti.
Allora un conto è il progetto di dorsale ciclabile che da Liliana collegherà in prospettiva il Moncenisio il Moncenisio così Avigliana avrà un punto uno snodo particolare poi ci sarà diciamo il tratto che collegherà fino a Caselette e Avigliana sarà lo snodo perché poi si collegheranno i punti la la pista ciclabile che va verso la collina morenica quindi Avigliana fungerà da attestamento un conto e poi la il collegamento tra le piste ciclabili interne cittadine.
Tra di loro e poi la connessione con quella diciamo di valle chiamiamola così è evidente che le piste ciclabili su corso Moncenisio servono anche ad una mobilità interna che prende dalla rotonda di Caselette e che porta fino all' altra rotonda inter connettendo anche la borgata di Trubia agli o piuttosto che al mese in una logica che ci porta con l' ulteriore studio a cui faceva riferimento l' Assessore Risio che abbiamo commissionato a una associazione temporanea di imprese e quindi a un pool di professionisti di cui uno conosce anche tu perché l' ha ricordato.
Ecco che è stato è stato ingaggiato e che va in Olanda a studiare la mobilità ciclabile in Olanda e siccome a Viglianese siccome a Viglianese è stato coinvolto da questo punto di vista.
È evidente che tutto il discorso a cui si faceva riferimento prima e cioè il cosiddetto Corridoio dei Laghi lo abbiamo chiamato così perché la traiettoria la tre il la direttrice al mese Avigliana e nel idealmente diciamo la direzione di Giaveno e quindi i laghi dovrebbe ottimizzare quelle che sono le piste ciclabili già esistenti sulle quali bisognerà intervenire per una manutenzione straordinaria diciamo successiva e poi per andare a colmare quelli che sono gli eventuali tratti che non sono coperti dalla pista e che o con pista in sede dedicata o attraverso una mobilità rallentata possono consentire ai ciclisti anche una diciamo una percorribilità in una zona promiscua in cui ha il traffico magari rallentato ma non ci sta perché il sedime stradale non ti permette di avere una pista ciclabile dedicata allora io condivido io condivido rispetto all' approccio che è stato dato che ci sono alcuni tratti che necessitano di essere interconnessi lo studio che abbiamo affidato va in quella direzione lì per evitare di andare a intervenire in alcuni punti cerchiamo prima di ottimizzare sulla base di indagini sulla base di un confronto ampio anche con i cittadini quali sono i percorsi da perseguire quindi sono due però sono due situazioni che vanno una a livello generale e l' altro a livello locale coinvolgendo peraltro due Comuni visto che l' incarico è stato dato da Avigliana e dal mese e che tra l' altro con cui condividiamo il progetto Pascale che è un progetto che tra l' altro è realizzato in sinergia con la con la Città Metropolitana di Torino quindi stiamo riportando il tutto a una lettura complessiva Moncenisio corso Moncenisio la dovevamo lasciare così la la la la la la la la pista ciclabile che andava da lì fino a giù allora abbiamo un tratto che servirà per connettere i cittadini a delle aree che sono al di qua della ferrovia dopodiché capiremo come il progetto per esempio Pascal si interconnettere con questa pista ciclabile e quindi consentirà una una viabilità interna tra questi cittadini che utilizzeranno le piste ciclabili.
Se l' intervento non non va bene sull' intervento su quello.
Se criticando la questione dei lavori ma non la questione generale.
E poi chiudiamo.
E fa parte di quel collocamento di valle non fa parte no e non lo considerate voi andatevi a vedere il progetto che cosa mi fai vedere l' ho votato io unione di comuni.
Cosa dice ma non è incluso quello la deviazione arriva prima la deviazione arriva prima.
Alla.
Cenisio.
Questo rosso secondo te passa su via non certo rosso questo rosso l' uno è quello che abbiamo trovato noi Unione Comuni col finanziamento dispiace allora.
Se lei la delibera è quella.
La delibera è stata quella lì no no beh adesso tanto.
Mercoledì mercoledì andiamo di nuovo lì e parliamo poi.
Giovedì.
Ma io vado prima per di preparo.
Ma io prima.
Appunto il giorno tempo di di di di cercare bene comunque non è questo.
Capogruppo Spano e poi chiudiamo.
Avevo chiesto.
Capogruppo Spanò.
Avevo chiesto se era parte del progetto il ripristino dell' esistente o comunque rivederlo anche se ho letto tra le righe qualche cosa volevo una garanzia io metterò agli atti e sono di oggi non sono manipolate le foto che ho fatto e mi permetto in via di favore di dare all' assessore sanzione non è una pista ciclabile la situazione dei marciapiedi di corso Europa perché è veramente una roba che non si può vedere quindi approfitto solo per darti le così magari ne hai conoscenza quindi metto soltanto agli atti alcuni tratti della pista ciclabile di cui volevo capire se c'è un intervento sull' esistente oppure no grazie.
Assessore Risio e poi chiuderei.
Allora ritorno a quello che diceva un attimo fa il Sindaco appunto che è una questione di viabilità e piste ciclabili interne ad Avigliana e c'è una questione invece di piste ciclabili dedicate maggiormente al turismo di cui la via Francigena fa parte questo ordine del giorno che stiamo approvando riguarda soprattutto la via Francigena riguarda anche attività appunto per incrementare la la viabilità.
Ma attività nel senso di promozione cosa che già facciamo la facciamo per esempio con le famose biciclettate a cui Arnaldo Reviglio si riferiva prima quando c' era il CCR cioè cerchiamo di fare tutta una serie di promozioni di attività che permettono di far conoscere anche le piste ciclabili che navigano ci sono già dopodiché alcune piste ciclabili come per esempio quella dei Bertasi adesso ci saranno delle riasfaltatura che prevederanno anche il ripristino di queste quindi mentre quelle asfaltature lì e ripristino di queste piste ciclabili qua lo facciamo ovviamente con i nostri fondi comunali invece tutto quello che riguarda come si diceva prima la ciclabilità della via Francigena verrà invece fatta con questi altri fondi qui noi adesso stiamo approvando.
Stiamo approvando appunto quello che è un ordine del giorno che riguarda la la via Francigena principalmente e le attività di promozione di tutto il resto per proprio per spostare il maggior numero possibile e come dicevo prima fanno parte di queste cose per esempio anche quei questionari sulla mobilità casa lavoro perché è importantissimo anche spostare soprattutto i pendolari quindi se noi riuscissimo a fare un' attività di incentivazione rispetto a chi quotidianamente va a lavoro e anziché prendere la macchina per fare tre chilometri avesse voglia di prendere la bicicletta sarebbe una cosa molto più utile dopodiché c'è anche giustamente la parte turistica da tenere in considerazione ma è un lavoro più complessivo che riguarda sia la mobilità appunto quotidiana lavoro spostamenti casa-lavoro casa scuola che invece la mobilità turistica di piacere che riguarda più maggiormente la via Francigena quindi per quanto riguarda la nostra parte la faremo proprio progressivamente a mano a mano che ci sono dei soldi da poter destinare al ripristino e al come alla manutenzione delle piste ciclabili la faremo adesso verrà fatta appunto.
Libertas come dicevo prima.
Sindaco in chiusura.
Cerco di interpretare meglio la la domanda.
Allora il progetto della ciclabilità Francigena intercetta Avigliana e in alcuni tratti di piste ciclabili quelli che sono interessati dal passaggio sul nostro territorio verranno interessati da degli interventi quindi saranno in quel progetto lì.
Tutto il resto invece verrà speso con quindi da quel pro quel progetto che stiamo approvando adesso interesserà Avigliana per il rifacimento materiale di piste ciclabili solo nei punti che interessano quel tracciato lì e non a tutti gli altri sul quale interveniamo con altri tipi quindi sì ma limitatamente ai punti che in dei tratti che interessano il progetto di valle e non quello di mobilità interna.
Io passerei alla votazione.
Sì per indicazioni di voto Spanò.
Il nostro voto sarà favorevole sicuramente perché il progetto ci interessa e lo condividiamo.
Nutriamo la preoccupazione che questa nuova parte non faccia la fine di quella che già abbiamo e che vi ho consegnato al protocollo con le foto fatte questa mattina grazie.
Capogruppo Callegari.
Sì anch' io mi scuso per il ritardo ma avevo impegni di lavoro quindi e diciamo che questo argomento un pochino essendo affrontato anche in Città Metropolitana lo conosco la mia dichiarazione di voto è anch' essa favorevole e chiaramente l' impegno è di mi di monitorare bene tutte le fasi successive anche perché riferendoci come già.
Ho sentito dire appunto su le piste ciclabili già esistenti ci sembra che la manutenzione comunque non sia così attenta e quindi ci chiedevamo questo punto insomma di che che fosse che ci fosse comunque più più attenzione su questo però il voto è assolutamente favorevole condivisibile questa iniziativa grazie.
Sì io non vedendo altri interventi passerei alla votazione definitiva.
In a bambini.
Falzone basso Parisio Boas Negrino Ponti Reviglio Marceca Spanò.
Altiero Picciotto.
Callegari Locatelli 17 voti favorevoli.
Anche per questo punto passiamo alla votazione per alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
17 favorevoli.
Non basta.
Esecutiva.
Va bene quindi con.
Indico 17 voti favorevoli.
Con 16 voti favorevoli e un astenuto e l' approvazione dell' accordo di programma l' accordo di programma da stipulare tra Unione montana Valle Susa e Comuni per lo sviluppo sostenibile della mobilità ciclabile e pedonale pendolare e approvato al.
Cosa dice voti favorevoli.
Passiamo al sesto punto la realizzazione del collegamento HBC Italia Francia nel tratto della variante alla strada provinciale 5 8 9 compreso tra la rotonda sita in zona Garello e la rotonda sita all' incrocio con corso Europa convenzione con la società Terna.
Passo la parola al Sindaco.
Sì.
Con questa proposta di delibera andiamo ad integrare quella proponiamo ad integrare quella che era l' originaria diciamo protocollo che era stato sottoscritto con la società Terna e approvato con la deliberazione consiliare del 19 aprile 2017 e con la quale.
Venivano.
Diciamo.
Non quantificati in 200.200 mila euro gli impegni appunto assunti dalla società Terna quale ristoro degli impatti che erano causati sul dal dall' opera diciamo del territorio o meglio della variante.
Che era stata predisposta nel tratto che in particolar modo interessava Avigliana.
Tra tra nasciamo dal confine con Trana e il insomma la zona della della rotonda di ingresso alla circonvallazione 5 8 9.
Diciamo.
Al durante il periodo dei lavori sono stati diciamo riscontrati una serie di disagi.
Dovuti in qualche modo alla anche alla gestione dei lavori che pur essendo stata stante mente monitorata dall' Amministrazione in un confronto costante con quelle che erano le dirigenze di Terna ma anche derivante da una serie di problemi legati agli appalti diretti dal da Terna.
Erano stati valutati pur mantenendo gli impegni anche di tempistiche.
Tra l' altro con un notevole sforzo da parte della stessa società quindi questa Amministrazione ha ribadito proprio anche all' indomani dei riscontri che aveva avuto diciamo con la popolazione l' opportunità di integrare la cifra di 200.000 euro con un' ulteriore aggiuntiva.
Che potesse in qualche modo ristorare la popolazione dai disagi.
Subiti durante i periodi della lavorazione del diciamo dei lavori e che in particolar modo avevano interessato una serie di diciamo di tratti viari stradali.
La quantificazione di questi diciamo di questa cifra avvenuta appunto da parte del dei nostri dei nostri uffici è stata individuata in 174.000 euro.
E che quindi noi appunto abbiamo richiesto alla società e che appunto sono stati sono stati accordati.
Aggiungo che nel frattempo abbiamo valutato come opportuno anche da un diciamo uno studio di fattibilità che alla nostra attenzione l' opportunità di dirottare la totalità di questa cifra rispetto ad una originaria diciamo previsione ipotesi che in parte doveva andare ad interessare dei lavori nell' ulteriore nel parcheggio delle buone volontà.
Che era stata prevista originariamente.
Ritenendo essere più strategica più utile.
Per mettere mano ad una situazione comunque particolarmente critica che si acuisce durante il periodo estivo che è quella appunto della rotonda di dice della dell' accesso di borgata Sada.
A cui era destinata appunto una parte delle risorse e quindi diciamo a prescindere da quelle che possono essere dei ripristini stradali che intendiamo magari coprire con fondi altri.
L' orientamento che però non è diciamo specificato qui ma diciamo per maggior chiarezza è quello di dirottare i 200 più 174.000 euro.
Per.
Rifare diciamo il l' accesso alla alla borgata quindi borgata Sada che andrebbe quindi anche ad incidere sull' attuale parcheggio del Lago Piccolo che purtroppo durante appunto il periodo estivo e non è anche diciamo sufficiente a.
Insomma a contenere l' automobile e comunque.
Aumenta quelle che sono le criticità di quel tratto viario.
In appunto in quella zona e questo risolverebbe anche una delle quindi da un lato avrebbe il doppio.
La doppia utilità da un lato quindi di.
Diciamo andare incontro a quelle che sono le richieste ormai che ci giungono da diversi anni da parte dei degli abitanti di Borgata Sada e dall' altro riversare in quella località che è stata quella maggiormente interessata anche dal dei disagi previsti dalla variante appunto di Terna il totale diciamo ristoro che in qualche modo è stato riconosciuto in questa duplice fase dalla società Terna.
Passo la parola al capogruppo Spano.
Sì un chiarimento il Sindaco diceva 200.000 euro che ricordo appunto fu l' indennizzo di Terna nella prima tranche di lavoro e adesso diceva 174.000 euro.
Diceva a tutti quindi da spendere in borgata Sada se non ho capito male.
Ma non erano già stati spesi i 150 o 160.000 è una domanda perché vado a ricordo rispetto gli scorsi Consigli quindi destinati al piazzale delle buone volontà e che ne erano rimasti anche discussi in maniera abbastanza animata pochi e quindi 40 50.000 euro destinati in borgata Sada non eravamo cioè quindi non sono mai stati impiegati per chiedo solo grazie.
Sindaco.
Allora i la il il finanziamento degli interventi sul parcheggio delle buone volontà era già stato stanziato indipendentemente dall' accordo dell' indennità di borgata Sada gli ulteriori 150.000 euro che erano previsti erano quelli per fare uno scavo di tipo archeologico quindi.
Rimuovere quello che è il materiale che in questo momento è andato a livellare la superficie del del parcheggio quindi riportare alla luce la profondità del tratto murario che è tuttora esistente e il restauro dei paramenti del diciamo del delle mura e quindi fa completare un lavoro diciamo di tipo archeologico di restauro.
Quella è la previsione di quelli dell' intervento li rubava circa 150.000 euro a cui poi dovevano essere aggiunti per arrivare ai 250.000 euro previsti in borgata Sada da integrare con ulteriori risorse da una riflessione complessiva che abbiamo fatto rispetto alle priorità e alle esigenze in questo momento al parcheggio sono state stabilizzate con il rifacimento del parcheggio si è ritenuto più importante concentrarsi su un progetto di accessibilità migliorativa in borgata Sada perché ritenuto più urgente anche a cautela a tutela diciamo delle missioni in quel tratto diciamo di strada che partimen particolarmente pericoloso anche a fronte della curva quindi in una logica anche di soddisfacimento degli interessi complessivi e di un diciamo ristoro anche nei confronti della borgata che ha subito maggiori disagi riteniamo opportuno concentrare tutta la somma.
In quella località in quella località di tenendo conto che le previsioni di spesa per rimettere a posto tutto quell' ambito sono comunque particolarmente consistenti quindi risultano necessari.
Diciamo maggiori fondi.
Capogruppo Picciotto.
Ma mi son perso un pochino la situazione perché.
Allora.
Un conto è pagare l' indennizzo un conto è.
Pagare i disturbi il fastidio.
Sindaco.
Quello che io avevo già dichiarato tempo fa.
Ormai e si sta realizzando.
Terna mettendo.
Superando questa media.
Linea media di media tensione.
Ha ipotecato il territorio Viglianese.
A determinate scelte.
L' altra sera in Commissione si è già accennato.
Sarebbe bello fare un sottopasso uno scatolato in corso Europa in maniera tale da studiamo vediamo facciamo non se ne parla nemmeno se la linea di Terna.
Allora.
Vi rendete conto.
Che 200.000 euro 150.000 euro.
Ah dei danni del genere sono un' inerzia.
Terna occupa il sottosuolo pubblico Viglianese.
O glielo tassiamo.
Che è possibile tassarlo che la legge che ce lo consente.
Altrimenti sono tutte sciocchezze non hanno non ci hanno dato regalato nulla stanno anticipando dei soldi che hanno fatto dei danni.
Chiuso.
Incontro che io vengo a casa vostra faccio un lavoro e poi metto tutto a posto tutto regolare non vi ho creato danni io dico per il fastidio tende i soldi è un conto che faccia dei danni che non vi trovate più in modo da poter buttar giù perché c'è una tubazione una scala che non potete creare perché c'è un vicino che che non va bene qua io l' ho detto quando dovessimo fare delle fognature che attraversiamo quella linea lì fatevi fare un un calcolo economico di quanto costerà in più solo per passare con una fognatura.
Perciò.
Sinceramente a me mi sembra.
Non Mosino non rappresentino questi soldi qua oggi per i guai che abbiamo noi sul territorio passeranno sicuramente anche su via al mese e quant' altro.
E un non pensate a un domani se noi dobbiamo intervenire per qualche motivo cosa ci costa persone scrivete indennizzi così abbiamo preso.
Sarà mio compito trovare la legge perché l' ho persa l' avevo presentata già in una Commissione qualche anno fa perché era importante non far pagare il sottosuolo pubblico l' acquedotto perché di tutti.
Ma i signori che fanno milioni di euro con le fibre ottiche e Terna che ci porterà alla corrente delle centrali nucleari spacciandolo per quella ecologica che facciamo che ci fa risparmiare signori.
Io questa conquista non la voglio so che quando uno guadagna deve pagare.
Io sono un su di quell' idea lì.
Son contento che chi lavora guadagna lo stesso tempo se fa dei danni è giusto che li paghi.
Perciò.
Questi soldi qua sono una sciocchezza confronto quello che noi dobbiamo subire sul nostro territorio partendo da corso Europa che non si potrà sicuramente fare uno scatolato se non spendere cifre mostruose per cambiargli la linea se se non ce la fa non ce la faranno forse neanche cambiare per la carità perché per ora però per assurdo io non so il contratto che avete sottoscritto che diritti hanno se c'è la possibilità di intervenire se in caso di necessità possono fargli cambiare la linea o meno.
Cioè questo l' avevo già detto quando m' avete quasi riso in faccia e adesso cominciamo a venire con tutti i nodi al pettine come l' avvocato agiva la rotonda ho detto chi scende da Giaveno non viene rallentato e continuerà per la sua velocità di fatto se tu scendi a Giaveno se non vuoi frenare non freni perché fai non lo fai fai la curva come la faceva una volta.
No no no nel senso che non sia obbligato no non c'è no da Renzo svolta un conto se la linea l' asse stradale ti impedisce di di di di avere di avere la curvatura è un conto.
Non è il discorso dei 30 è discorso che tipo di via Roma quella strettoia che avete fatto l' assetto impedisce di fatto dal veloce presentare un altro si è fregato che è un rallentamento il rallentamento in quella rotonda non esiste scendendo da Savena quello che dicevo io o deve essere spostata attendo che la vede nella veste sistemata strada facendo la strada fatta strada facendo io scendo a 80 all' ora se vogliono essere un criminale la faccio lo stesso 80 all' ora.
Ma certo ma no un conto lasciamo finire il il capogruppo Picciotto un conto.
Un conto lasciarvi la curvatura è un conto mettendo il disagio tutto lì.
Capogruppo Callegari.
Sì volevo capire i 174.000 euro in che modo erano stati quantificati da Terna se in base a cosa a disagi a interventi specifici o perché poi.
Mario stai zitto un secondo.
Sì.
Volevo.
Quindi in base a che cosa si è quantificato 174.000 euro e poi è l' Amministrazione che decide dove destinarli borgata Sada e Sindaco ha anche nominato il piazzale volevo capire che tipo di interventi sul piazzale e poi mi allaccio a quello che ha detto in effetti.
Il consigliere Picciotto e rispetto obiettivamente a quella rotonda che arriva da Giaveno lì e capire se avevate eventualmente preventivato un intervento anche a fronte di questi di questi soldi comunque da destinare a quella parte di viabilità.
No la rotonda per chi arriva da Giaveno quella nominata Djerba ecco grazie.
Raccolgo raccolgo ancora l' intervento del capogruppo Spanò poi faccio rispondere sì a della consigliera Falchero.
Medesima richiesta dettagli riguardanti la quantificazione della somma e particolarmente se è stata determinata sulla base dei giorni di chiusura della galleria dell' eventuale ritardo o invece dell' occupazione del sottosuolo grazie.
Sindaco.
Allora trattandosi di un intervento straordinario il fatto che è stato richiesto e non essendoci diciamo dei parametri che erano stati fissati comunque nella precedente convenzione si è fatto riferimento a quelle che erano.
Cioè è stato fatto un computo da parte dell' Ufficio Tecnico sulla base della quantificazione dei lavori che sarebbero dovuti essere cioè dei soldi che si sarebbero dovuti spendere per andare a ripristinare diciamo il tratti viari complessivi interessati dalla viabilità pesante che ha interessato il il centro abitato quindi prima non erano stati diciamo quantificati più un' ulteriore maggiorazione.
Che è stata parametrata rispetto alle stime del progetto di borgata di Borgata Sada.
Quindi è stata fatta una valutazione complessiva.
Che appunto è stata comunque ritenuta ritenuta come non congrua quindi non c' erano diciamo non sono stati utilizzati dei tabellari o comunque delle se non per la valutazione appunto del del rifacimento del manto stradale di alcune vie interessate.
Per quanto riguarda il borgata Djerba non ho capito cioè se si prevede di spenderlo sul sul parcheggio cioè sul piazzale si intende dal momento che la rotonda impatterà su quell' area lì.
L' idea è quella anche di risolvere se sì l' idea è quella di risolvere anche un problema ormai annoso che è quello della sistemazione di quel parcheggio quel parcheggio è sterrato non ha diciamo i gli stalli.
Definiti nel momento in cui durante il periodo del weekend c'è un parcheggio diciamo selvaggio anche sulla stessa provinciale e i vigili non possono intervenire perché non ci sono gli stalli e quindi è evidente che quella situazione lì ormai si protrae da molto tempo e quindi l' idea è anche per questo che insomma i costi risultano abbastanza alti è quella di intervenire su tutto quell' ambito lì quindi.
Facendosi la rotonda che a questo punto.
Risolve il problema dell' accesso ma rifacendo anche il diciamo i parcheggi.
Che sono in qualche modo verrebbero poi interessati dall' altra la rotonda quindi il progetto però in realtà se lo si sta facendo un po' a step cioè individuando come prima importanza la rotonda poi i parcheggi poi i camminamenti e le piste diciamo in sicurezza per collegarsi all' altro parcheggio che poco più.
Diciamo in direzione trama.
Sulla Djerba no nel senso che la rotonda la rotonda è stata appena ultimata è stata progettata da ingegneri che sono viari cioè io capisco che poi uno incomincia a dire.
Si poteva fare così si poteva fare diversamente si poteva però voglio dire cioè allora o noi mettiamo in discussione costantemente il valore di soggetti che sono professionisti.
No al momento al momento i feedback che abbiamo degli abitanti della borgata e che finalmente non rischiano di morire investiti nel momento in cui devono prendere la via diciamo di Avigliana uscendo da una borgata o diciamo rischiando di essere tamponati e o avendo il problema dei pullman che devono raccattare le persone volando quindi riteniamo che comunque sia stato raggiunto l' obiettivo poi bisogna andare piano e il rispetto del codice della strada dovrebbe prescindere da ostacoli che si devono porre altrimenti continuiamo a spendere soldi e in realtà per rimediare al fatto che le persone non rispettano la legge e mi sembra veramente un po' assurdo.
Capogruppo Spanò.
Okay.
Se questi 174.000 euro sono finalizzati a riassestare quei tratti che sono sostanzialmente rovinati a causa del degli interventi di Terna.
Perché in questa delibera non specifichiamo che.
Questi 184.000 euro hanno questa funzione perché qua invece viene detto che sono volte sono dati per riequilibrare gli impatti socio territoriali residui legati alla realizzazione di tutto l' intervento ma effettivamente anche collegandoci con quello che diceva prima il consigliere Picciotto e quindi a tutta una serie di utilizzo del sottosuolo probabilmente non sarebbe neanche congruo questo tipo di risarcimento quindi se è stato quantificato proprio per.
E andare a eseguire dei lavori.
Derivanti proprio dal dal dissesto provocato da Terna io andrei a specificare che il risarcimento è dovuto a quello non per riassestare il patto visto che magari non sappiamo nel futuro anche se questo impatto può avere ulteriore seguito.
Sì allora in realtà c'è un passaggio della delibera nella quale si dice la manutenzione l' asfaltatura di via Gallina e corso laghi sottopasso via Croci via 25 Aprile.
Parte di quelle strade sono state già nella nella propria parte di quelle di quelle strade lì sono state incluse nel progetto Asfalti precedentemente già finanziato e che è ancora in corso di diciamo realizzazione perché sospeso per il periodo invernale quindi di fatto si libera noi l' abbiamo indicato perché quello era il tracciato previsto dei mezzi pesanti di fatto la delibera fa sì che le somme non siano vincolate a quelle specifiche strade lì ma possono essere poi fatte confluire e sommate ai 200.000.
Euro previsti per la rotonda di Borgata Sada.
Quindi la quantificazione è avvenuta sulla base di quello che era il disagio ma in realtà noi avevamo già previsto che quelle quelle diciamo quelle sulle strade venissero comunque rifatte quindi abbiamo parametrato la quantificazione in quel senso lì quelle somme sono state destinate perché ingiustamente dovevano avere anche un collegamento con diciamo la realtà dei fatti ma di fatto noi avremo una smobilitazione di risorse ulteriori da destinare su un programma sarà questo il punto ma gli interventi sono già previsti su quelle aree di.
Esercitare gli stessi perché in realtà non vanno a di qui a a riequilibrare gli impatti solo quello.
Sì che non riesco a capire.
Ad oggi non può essere quantificato se l' effetto risarcitorio di dissesto creato dal passaggio dei mezzi pesanti ma a tutta tutela della.
Dell' Amministrazione perché va a riequilibrare un impatto se effettivamente poi l' impatto di tutto una situazione di questo genere sul sottosuolo probabilmente.
No ma non c'è ma non è questione di.
Allora.
Assessore Grasso.
POR.
Quegli importi sono risarcitori dei disagi che sono stati determinati ai causati sul territorio viennese e in particolare nella zona della borgata Sada perché è stata l' unica zona su cui si è intervenuti al di fuori del sedime stradale ma io voglio ricordarvi che il sedime stradale era tutta provinciale tutta SITAF non c' era un metro di strada comunale quindi eventuali.
Al comune di Avigliana come canone per il passaggio di quella interramento dell' elettrodotto che comunque prende energia dalle centrali nucleari come prende quello in elevazione non è che questa ne prenda di più di meno.
Certo tutela dell' ambiente rispetto anche a una questione paesaggistica ma lasciamo perdere questa cosa qua quindi quel tipo di di di somme di cui stiamo parlando sono se derivate sostanzialmente da quella valutazione rispetto a una quantificazione del disagio che è stato determinato ma in particolare nella zona borgata Sada per la quantificazione di quella parte che avete presente è quella che è stata realizzata al di fuori della provinciale nella zona di frana con interventi particolari non è che sia un ristoro perde i canoni di passaggio della della.
Dell' elettrodotto.
Esatto.
Capogruppo Callegari.
Però ho compreso male io e può assolutamente essere il Sindaco prima alla nostra richiesta mia e della consigliera Falchero su la modalità di con di quantificazione dei 174.000 euro è stato risposto e per il mero rifacimento del manto stradale che si è calcolato i 100 io ho ascoltato un mero rifacimento del manto stradale cioè che non si è entrati nello specifico di.
Lavori diversi ma quei 174.000 euro poi che fossero a titolo risorse risarcitorio o meno la tipologia cioè quello che ha quantificato quella cifra era un conteggio per il mero rifacimento del manto stradale ma io così ho sentito però chiedo grazie.
Lascio rispondere l' assessore Sansone.
Allora.
È solamente parzialmente è stata fatta diciamo la quantificazione son state individuate quelle strade che avevano subito particolari danni okay ma.
Il la quantificazione di 174 non è solamente dovuto quello lì è un di cui la parte restante è diciamo era per andare a integrare quello che era già stato identificato per Borgato Sado quindi è stato un' ulteriore integrazione per andare poi a ripristinare diciamo diciamo e fare degli interventi che ripristinasse loro la messa in sicurezza di entrata e uscita dalla borgata Sada.
Capogruppo Picciotto ha già parlato.
Okay.
Io passerei quindi alla votazione.
Tu sei giusto.
Bussetti.
Finazzi Babbini Pavan Falzone.
Sì Tasso Avisio guasta Negrino.
Ponti Treviglio Marceca Spanò.
Falchero.
Picciotto.
Callegari.
Locatelli.
12 voti favorevoli.
Un contrario 4 astenuti.
Passiamo anche alla votazione palese per alzata di mano per immediata eseguibilità.
Favorevoli favorevoli 12.
Contrari.
Uno.
Astenuti.
4.
Quindi con 12 favorevoli.
4 astenuti e un contrario la realizzazione del collegamento Hdc Italia-Francia nel tratto della variante alla strada provinciale 5 8 9 compreso fra la rotonda sita in zona Garella Rotondo sita all' incrocio con corso Europa convenzione con Società Terna è approvata.
Passiamo al punto 7 l' approvazione del Regolamento comunale del Centro del riuso.
Lascio la parola al Consigliere Reviglio.
Relazione io riguardo questo argomento in quanto.
Non era presente in quanto assente da Avigliana l' Assessore alla Commissione Politica ambientale che si è tenuta.
Lunedì 4 febbraio e pertanto illustro brevemente poi eventualmente l' Assessore che ha seguito tutta la fase iniziale con gli uffici.
Riguardo a questo Regolamento interviene successivamente.
Questo qui è ad Avigliana era presente in via provvisoria.
Un centro comunale di arioso circa da due anni che era in zona industriale gli accaduti della polveriera.
Ora.
Grazie anche.
All' interessamento appunto dell' assessorato e per addivenire ad un uso ad un maggiore.
Utilizzo di questo centro si è trovato se reperito in corso Laghi 116.
In corso Torino 116.
Un nuovo locale che è stato aperto alla gli ultimi mesi dell' anno scorso.
Sull' esempio di.
Altre realtà peraltro abbastanza poche in Italia.
Si rende necessario essendo ormai una cosa consolidata e che.
C'è l' auspicio che sia una cosa permanente di addivenire ad un regolamento.
Questo per sia così identificare.
Nel merito l' attività che viene svolta e sia per regolarizzare la gestione e l' utilizzo dei beni conferiti.
Yemen i prelievi conferimenti le attività di supporto questo regolamento pertanto a sette articoli.
Che nella Commissione consiliare cui facevo cenno.
C' era già una bozza.
I componenti presenti con gli esterni gli esperti esterni.
Hanno condiviso e hanno qualcuno ha proposto ha fatto sta che si è addivenuti a una redazione finale peraltro.
Non è molto variata rispetto alla a quella originale ma.
Sarà resa diciamo migliore dal punto di vista.
Così di di stesura di lettura.
Questo progetto ha un' indubbia rilevanza sociale.
Sia perché.
Supera la si vuole superare si intende superare la cultura dell' usa e getta.
Si sostiene la diffusione della cultura del riuso e pertanto questi utili questi oggetti riutilizzati possono essere.
Usufruiti da persone che da altre persone.
È dunque come una circoli circolarità di questi beni e questa rilevanza sociale è appunto insita in questo è anche un una rilevanza dal punto di vista ambientale in quanto questi beni.
Che dal proprio dal primo utilizzatore dal proprietario non sono più.
E magari utilizzati e potrebbero essere conferiti nel ciclo dei rifiuti e invece e anche dunque.
Determinare così una minore quantità di rifiuti.
Perché appunto non vengono immessi in questo ciclo ma vengono utilizzati da.
Durante la serata durante l' esame del regolamento non ci sono stati dei pareri.
Negativi le istanze presentate sono state tutte recepite.
Non so cosa posso ancora dire le tipologie dei beni che possono essere conferite sono abiti accessori di abbigliamento biancheria della casa apparecchiature elettriche ed elettroniche non ingombranti articoli ed accessori per l' infanzia attrezzature per lavori domestici bricolage giardinaggio attrezzature sportive giochi ed oggetti di svago suppellettili oggettistica casa stoviglie casalinghi e libri.
Presso il centro questi beni rimarranno quattro mesi e in questi quattro mesi.
Sicuramente si auspica che ci siano delle persone ovviamente gli oggetti devono essere in buono stato e che possono essere.
Pratica prelevati da altre persone.
C'è una regolamentazione riguardo ai prelievi.
Le attività presso il centro di supporto.
Saranno coordinate dal gruppo comunale degli eco volontari con anche eventuali azioni di promozione del centro.
Del centro di riuso e ci possono essere anche.
Delle attività di promozione di educa attività di educazione ambientale promosse dal dall' Amministrazione comunale.
Niente presso il gli Ecolan Tari garantiscono un presidio continuativo di questo spazio pulizia dell' ordine compilano la modulistica relativa al flusso al flusso sia dei beni sia delle persone che conferiscono e sia appunto in particolare per quanto riguarda il peso.
Di quanto viene prelevato.
Assessore a rischio.
Sì in realtà voglio soltanto sottolineare.
L' importanza veramente gigantesca del del gruppo degli ex volontari in tutta questa vicenda perché hanno effettivamente messo su.
Il centro del riuso oltre che a tempi record ma lo stanno facendo.
Diciamo lavorare molto molto bene e in modo molto fruttuoso quindi il mio ringraziamento visto che ce ne sono anche due presenti in sala va a loro e.
Soprattutto sono riusciti a incrementare farà incrementare adesso in parte sicuramente è dovuto alla sede forse più accessibile di cosa non non era prima ma sicuramente ripeto al grande lavoro che stanno facendo loro e sono riusciti a far incrementare molto il numero di persone che usufruiscono di questo centro e quindi come dire è un un buon miglioramento sicuramente della della situazione che riguarda la produzione di rifiuti perché le famose tre r riduci riciclo e riuso sono pienamente rispettata in questo senso.
Capogruppo Callegari.
Sì l' iniziativa è lodevole e anche anche c'è il ringraziamento anche da parte mia rispetto ai volontari in Commissione ne abbiamo parlato ampiamente mi chiedo solo come mai non si sia pensato ad utilizzare cercare dei locali magari comunali vuoti e non invece andare a spendere dei soldi per l' affitto quando magari quelle quella cifra anche se non troppo alta poteva essere utilizzata invece sempre per i volontari in un modo più più costruttivo questa era la richiesta che avevo fatto già.
In Commissione però poi appunto non mi sembrava insomma vista.
Anche proprio al fine di questa iniziativa.
Pagare un affitto a un privato non vedo un pochino una iniziativa che va un po' a cozzare però comunque è lodevole questa modalità anche verso verso i cittadini grazie.
Capogruppo Picciotto.
Concordo anch' io che l' iniziativa tant' è.
Che avevamo.
Preso tutti un po' nei programmi e quant' altro sicuramente.
Quello che era nelle mie intenzioni.
Questa qua è un 10 per cento.
Di quello che si dovrebbe fare per il riuso.
Perché oltre a lasciare.
Una sedia che noi non usiamo più.
E che possa servire un altro cosa buona e giusta per la verità.
C'è anche il discorso della trasformazione.
Della trasformazione nel senso no recuperare.
Del delle cose e trasformarle e farle diventare.
Oggetti utili.
Non per niente che chi era nelle mie file in lista.
Ne abbiamo fatto fare un over fluff quei pezzi con pezzi presi da riva.
Realizzato funzionante tutto era proprio per dare un esempio che.
Un pezzo anche eventualmente rotto lo si può trasformare in qualcosa di utile.
Accetto che questo sia un primo passo.
Però il percorso è lungo e complicato perché comunque serve individuare artigiani pensionati.
Che abbiano delle capacità di segnare magari a saldare con dell' ottone lavorare dei materiali particolar modo legno.
Vi posso portare a vedere del legno lavorato da delle persone.
Che fa paura di come è stato eseguito il lavoro veramente.
Bisogna arrivare anche a questo.
Cioè.
Vi usare sì ma anche recuperare quello che rotto si può.
Molti casi.
E sarebbe un incentivo una un passo maggiore intanto che cominciamo a usare il cervello non più magari i cellulari per fare i numeri e quant' altro ma sì sì sì siete acquista un po' insegno noi nostro magari potrò ufficializzato ma i ragazzi che c' erano prima.
Se riportassimo davanti a qualcuno che gli segnasse qualcosa.
Di questo in quel senso lì sarebbe molto utile non è che servirà a vivere nella vita servirà a sapere che comunque le cose si possono aggiustare tutte tutto lì perciò questo lo voto.
Con la convinzione comunque che soltanto una piccola base di quello che si deve fare sul riciclo e recupero dei di tutto di tutto anche anche anche dei valori morali.
Assessore Arisa.
Allora parto dal fondo visto che stiamo parlando di valori morali e l' anno scorso è stato fatto un festival della sostenibilità maggio dove proprio i ragazzi delle scuole elementari e medie sono stati coinvolti in quello che dicevi tu cioè oltre ad avere invitato qua persone fra cui artisti che utilizzano proprio pezzi oramai non più utilizzabili li trasformano per fare altri oggetti altre cose.
Cosa che era esposta in piazza i ragazzi stessi sono delle scuole sono stati coinvolti proprio in questi lavori di recupero e riutilizzo degli oggetti quello è stato un primo tentativo una prima mostra di come dire di per per iniziare a mettere le persone nell' ottica che stavi dicendo tu adesso io intendo dare seguito anche quest' anno a questa manifestazione vedremo con quali modalità.
Sicuramente è fra gli n progetti che si pensa di poter mandare avanti.
Come dicevo prima al momento il Centro Avigliana riuso e mandato avanti solo ed esclusivamente dei volontari quindi io non posso neanche chiedere a loro la pelle oltre a quella che già ci mettono d' impegno per per fare questa attività vedremo se o con persone nuove che comunque si sono avvicinate al centro del riuso ultimamente oppure magari iniziando a pensare a progetti ad hoc di educazione appunto al riuso e riciclo fatti sempre lì dentro riusciremo a portare avanti anche questo tipo di discorso.
Per quanto riguarda invece.
La domanda relativa all' affitto del locale da un privato e perché semplicemente il Comune non ha a disposizione dei locali soprattutto messi in una zona strategica come quella.
Nel senso che è quello che si pensa cioè tu conta che comunque è già da un c'è ed è da due anni fa che che c'è il centro miliardari USA però prima era appunto Bertasi e che erano molto meno persone che ci andavano perché essendo una situazione dislocata appunto in un' area particolare oltretutto con problemi logistici anche sempre di dover.
Come dire.
Ziparo tutto quello che c' era e poi ogni volta riaprirlo insomma c' era tutta una serie di problematiche ma la collocazione stessa faceva sì che non fosse così usufruibile mettendolo in una zona come quella della stazione tu conto che ci sono tantissime persone che arrivano anche da altri Comuni noi quando abbiamo fatto l' inaugurazione in effetti abbiamo coinvolto anche le Amministrazioni dei Comuni vicini perché tante persone arrivano da Comuni limitrofi e e quindi era importante avere un un posto in un luogo facilmente raggiungibile e vicino come in corso Torino vicino alla stazione direi che l' ideale e quindi insomma è stato fatto questa scelta proprio per motivi di incrementare ulteriormente il riuso.
Capogruppo Picciotto ma i locali che avevano che usavano prima li avete destinati per qualcosa.
Sono rimasti vuoti.
Aurelio.
No perché pensavo già qualche associazione che ha problemi di collocare un po' di roba.
Io passerei la votazione.
E Martina bambini davanti.
Tone Rosas Risio guasta Negrino Ponti Reviglio Marceca Spanò.
Altiero Giotto.
Allegare Locatelli.
17 voti favorevoli.
Passiamo anche in questo caso a votarlo con alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
17 favorevoli il Regolamento comunale del Centro del riuso è approvato all' unanimità.
Ora passiamo al punto 8 la sostituzione dei componenti della Commissione tecnica per la cipolla di gruppi aglio.
E passo la parola al Consigliere Reviglio.
Sì.
Mostro brevemente.
Sono erano pervenute.
All' Amministrazione le dimissioni.
Per motivi personali di lavoro di.
Dei tecnici Marco Milan e Sandro Spagnolo si doveva provvedere alla loro sostituzione.
L' assessore ha avuto una felice intuizione visto che ad Avigliana da alcuni anni.
C'è uno degli uffici distaccati della Regione Piemonte.
Agricoltura Assessorato all' Agricoltura.
E di poter richiedere.
All' assessorato la possibilità di avere dei tecnici che sicuramente.
Punto per l' argomento appunto dell' agricoltura.
Sono eruditi riguardo anche a questo la risposta dell' assessorato è stata favorevole e pertanto dei dipendenti due dipendenti di quelli che tornano nell' ufficio di Avigliana sono praticamente quasi sempre presenti tutti i giorni il preside più precisamente Annalisa Turchi e Vittorio Bonino sono stati designati e pertanto amministrazione.
Fa propria questa designazione e provvede alla sostituzione dei due componenti dimissionari con.
Annalisa Turchi appunto e Vittorio Bonino.
Elisa Turchi residente ad Avigliana dottore Bonino a Trana dunque.
Sono anche comodi per l' espletamento poi delle loro funzioni.
Io non vedo interventi quindi passerei alla votazione.
Allora quindi attualmente dopo questa deliberazione la composizione sarà approvata sarà realizzato il tecnico Vittorio Bonino tecnico in a se abbia un callo tecnico a ricercare l' Assessore revisionato così era in maggioranza Spano Antonio Consigliere di minoranza.
Bussetti.
Mattina.
Bene brava Falzone sì.
Resia bassa Negrino Ponti Reviglio acceca Spanò.
Altiero.
Soccorso assentato Callegari.
Locatelli.
Sono 16 voti favorevoli.
Votiamo anche per immediata eseguibilità con alzata di mano.
Quindi 16 favorevoli con 16 voti favorevoli.
Sì basta.
È un assente.
E la sostituzione dei componenti della Commissione tecnica per la cipolla dei libri aglio è approvata.
Sì.
Sì.
Facciamo un intervallo di dieci minuti rinunzia iniziamo alle 10 un quarto.
Eh.
Io passerei al punto 9.
Che riguarda l' acquisto del terreno zona Malano catastalmente indi individuato al foglio 7 particella numero 7 6 2 da società AUSER e accettazione della proposta della società AUSER di cessione gratuita del terreno catastalmente individuato al foglio 7 particella numero 7 6 3 con contestuale vendita a eredi Barella.
Lascio la parola al Sindaco.
Sì.
Io faccio una premessa poi magari passo la parola al Segretario comunale rispetto.
Al diciamo agli aspetti formali diciamo di tutta la la.
La vicenda comunque come intendiamo risolverla il tutto muove in realtà.
Da una situazione che si era manifestata nel 2005 nel lontano 2005.
Quando veniva manifestata la volontà di acquisire un immobile diciamo un terreno di proprietà della società AUSER che era appunto.
Un un terreno mediante quindi da parte della dell' Amministrazione di allora mediante la permuta con un' altra proprietà appunto comunale identificabile al al catasto terreni nello stesso foglio.
La permuta appunto era stata autorizzata.
Ma di fatto l' atto non non si è mai concluso.
E quindi è ad un certo punto e quindi è venuto meno anche l' interesse della stessa società che era ormai in liquidazione all' acquisizione del terreno nel frattempo.
O meglio l' acquisizione l' acquisizione di questo terreno era anche determinata dal fatto che.
Si riteneva poi come è stato confermato che in quella zona della di borgata Malano vi fossero dei reperti archeologici romani che di fatto coincidessero con diciamo quella che era considerata.
Al fine se quindi il confine.
Tra diciamo.
Il territorio è sottoposto al controllo di Roma e poi di lì in avanti il territorio invece sottoposto al controllo delle della popolazione dei Cozzi e quindi dire Cozzo.
Effettivamente questo tipo di insediamento è stato riconfermato dagli scavi che sono stati fatti successivamente anche diciamo di concerto con concertati con la Soprintendenza.
Ma di fatto la.
La questione della proprietà di quel terreno lì non è stata poi non è stata poi risolta e quindi è proprio con la volontà di pervenire ad una soluzione della vicenda anche perché per regolarizzare questi tipi di rapporti oltre che appunto l' interesse dell' amministrazione a voler poi valorizzare ulteriormente il sito.
Questa quest' estate si è giunti in qualche modo alla definizione del valore.
Del bene in modo da acquisirlo svincolandola quindi dalla dal meccanismo della permuta che era stato individuato precedentemente e quindi con questa delibera di fatto proponiamo l' acquisizione per la cifra di 4580 euro di questa porzione di territorio di di terreno e di 229 metri quadrati che così entrando diciamo definitivamente nella nostra disponibilità potrà essere in qualche modo liberamente valorizzata e allo stesso tempo invece si pone fine ad una.
Ad un' ulteriore acquisizione che in realtà era stata.
Definita con un accordo invece tra con il signor Barella Sergio.
Ed oggi quindi con i suoi eredi cederei però la parola al Segretario se vuole aggiungere qualcosa.
Solo questo solo quest' ultima parte che è stata richiesta e concordata con la società in liquidazione perché la società oltre a definire questo.
Sedime un po' più grande da vendere al Comune con la perizia del prezzo che è stato approvato dall' Agenzia del demanio come richiede la legge ha chiesto anche all' Amministrazione di.
Di cogliere l' occasione anche con un unico rogito in cui ci saranno due negozi per chiudere un impegno che aveva assunto all' inizio del suo intervento immobiliare lì di cedere un piccolo una piccola porzione di.
Meno di 30 metri quadrati di terreno a questi eredi barella e quindi la soluzione è stata individuata nel fatto che la società cede gratuitamente al Comune quest' area e il Comune invece la vende a questi eredi.
Lo stesso prezzo al metro quadrato.
Che ha pagato dall' altra parte quindi alla sostanza sarà che rispetto al 2582 euro via prezzo di acquisizione il Comune recupererà 540 mi pare vado a memoria.
Dagli altri e inoltre facendosi un doppio atto nello stesso negozio si riuscirà a ottimizzare un pochino i costi di rogito e soprattutto i costi di registrazione più che di rogito perché il rogito potrà essere stipulato dal Segretario comunale e potrà essere redatto dal Segretario e quindi sostanzialmente l' accordo è stato che il Comune pagherà metà delle spese di atto e l' altra metà verrà pagata da questi.
Da questi eredi barella.
Non vedo interventi quindi se non se non ce ne sono passerei alla votazione del punto.
Seppi sì.
Va bene.
Fazzone Sasso Parisio.
Boas Negrino.
Ponti Reviglio.
Marceca.
Spanò Falchero 18.
Callegari.
Locatelli.
16 voti favorevoli e 1 astenuto.
Passiamo ancora alla votazione palese per alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
Favorevoli sono 16 e 12.
Ah Elisa non c'è quindi 15 favorevoli.
E quindi l' acquisto del terreno zona Marano catastale è un astenuto 15 favorevoli un astenuto quindi l' acquisto terreno zona Marano catastalmente individuato al foglio 7 particella numero 7 6 2 dalla società AUSER e la proposta di cessione gratuita del terreno catastalmente individuato con contestuale vendita eredi barella è approvata.
Manca rinvio io ho votato la prima votazione ma una secondo me più votato perché.
Sì esatto questi due momenti diversi.
Passerei al punto 10 che è l' ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente oggetto Legge per l' acqua pubblica.
Passo la parola al Capogruppo Picciotto.
Faccio una piccola premessa di un paio d' ore.
E come molti di voi sapete.
Abbiamo avuto per anni.
Il periodo che l' acqua era amministrata gestita da.
Noi ogni Comune si gestiva l' acqua da sola.
Poi è intervenuta una legge.
La legge Galli che intende che ha imposto ai Comuni.
Il posto tra virgolette di associarsi in un bacino di un milione di minimo un milione di utenze no è.
Facendo quest' associazione qua ha fatto sì che ha fatto crescere.
Dei dei consorzi che abbiamo.
Tra cui la SMAT.
La Smart ha cominciato a acquisire Comuni uno per volta presentando contratti trattabili perché il contratto che abbiamo sottoscritto con Smart non è quello di nostra non è quello di Buttigliera Alta.
Ok.
Con delle varianti.
Giusto.
A me va bene punti di vista.
Eh è inutile dire.
Che è vero che l' unione fa la forza.
Ma quando questa forza.
Tirano tutti da una parte opposta crea dei di dei disservizi.
Io ritengo che su Avigliana.
La gestione SUAP è riuscita a dare dei servizi e non servizi.
Ritengo che oggi.
Che si sta creando il famoso acquedotto di Valle.
La cosa che io sono.
Più che favorevole perché mi auguro che poi siano onesti con se stessi l' acquedotto di valle abbatte i costi dell' acqua in una maniera mostruosa.
Tanto.
Il discorso dell' ENEL.
Dell' energia elettrica che le pompe a pompare l' acqua a 200 metri di profondità.
Nel 94 come Avigliana spenderà 500 milioni di lire.
Okay 500 milioni di lire di energia elettrica.
Cosa che adesso con l' acqua che arriva da sopra quell' energia risparmiata il costo delle pompe che si consumano nell' arco di 2 3 anni anche queste.
Roba da 30 50.000 euro a pompa tolto che facciano delle revisioni però comunque costo ingente perciò.
L' acquedotto di valle è una cosa positiva.
Considerato che.
Tutta Italia sta cercando di eliminare in questo potere di queste società che ha preso in gestione l' acqua ah ecco dimenticavo qualche anno fa abbiamo rischiato addirittura di avere le bollette francesi.
Perché la sua Terna S.p.A.
Tranquillamente acquistabile.
E rischiato per un pelo di essere acquistata da adesso non mi ricordo che di terra francese che sta acquisendo poi c'è stato un problema non l' hanno acquisita sennò adesso avremmo pagato addirittura la Francia gli paghiamo l' energia elettrica fatta col nucleare gli paghiamo l' acqua.
Siamo al top della della funzionalità.
Tolto tutto questo no.
Logico che questo ordine del giorno.
Un ordine del giorno che deve essere capito interpretato e sostenuto.
Perché non parla di far fuori nessuno dice semplicemente che chiede che la valle.
Val di Susa i Comuni si consorzi no in modo tale che l' acqua sia gestita con acquedotto unico.
Tra parentesi o riducendo il potere su Marte o addirittura eliminando.
Perché.
Per forza di cose la sua arte avrà interesse a portare l' acqua magari anche a Torino dopo non aveva interesse di bere acqua buona pulita.
E a basso costo.
Il basso costo può essere soltanto fatto da una gestione familiare non sicuramente da una gestione industriale.
Vado a leggerlo e poi apriamo il dibattito.
Considerato che dal 2002 circa l' Acquedotto Viglianese in gestione SMAT visto che l' Amministrazione ha consegnato ecco 500.000 euro per la realizzazione di un depuratore con progetto approvato finanziato dalla Regione.
La sbatte sarà poi fatturato o un milione di euro perché lo dovevamo realizzare quello della perdita poi.
Intervenendo l' accordo smart avrei detto fallo.
Però.
Noi avevamo 500.500.000 euro per realizzarlo con tanto di progetto la Smart realizzato con tanto di progetto lo stesso però è costato un milione di euro non dicono.
Non abbiamo pagato no abbiamo pagato perché è entrato nelle spese disfatte è entrato nelle quote di ammortamento di Smart che noi se dovessimo dovessimo proprio licenziare alla sua arte dobbiamo dargli dalla differenza per assurdo in virtù di quel contratto firmato.
Allora visto che l' Amministrazione ha consigliato 500.000 euro per la redazione di un depuratore poi costato un milione di euro per fornire agli emiliani l' acqua potabile senza manganese arsenico elemento di misura oltre il consentito.
Ma il risultato che abbiamo ottenuto un servizio pessimo e costi elevati.
Se abbiamo il manganese abbiamo l' arsenico è aumentato il costo dell' acqua.
Considerato che in tutta Italia si sono formati i movimenti per far tornare gli acquedotti in gestione pubblica con la proposta invece che di legge che istituisce il servizio idrico ai cittadini.
Abbiamo abbiamo un acquedotto di Valle in fase di realizzazione il quale servirà ai Comuni di Castelletto Avigliano Mese Rubbiano Villatora Sant' Ambrogio tappe Chiusa San Michele con Dove vai Sant' Antonino di Susa Borbone Susa Viva Forcato San videro un solo che no San Giorgio Bussoleno e sarà realizzato.
Sarà risanato coi soldi pubblici ma c'è scritto la sua.
Società io ho messo tra parentesi società per azioni per marcare anche un po'.
Allora si delibera che il Consiglio comunale è favorevole alla legge che istituisce il servizio idrico ai cittadini.
Si impegna il Sindaco a convocare i Comuni della valle per istituire un Consorzio dei Comuni per la gestione acquedotto di valle o tramite le unioni dei Comuni cioè cominciamo a dare un input di dire quest' acqua.
Ok l' acquedotto non l' ha fatto SWAT quei suoi soldi ha fatto quei soldi dello Stato nostri soldi.
Ragion per cui ragion per cui andiamo a dire.
Un attimino prendere possesso del territorio.
Perché signori l' unica cosa che abbiamo visto ci sono aumentati se vuoi cambiare un contatore arrivano e che massacrano quel contatore.
Se si rompe un tubo cominciano a dirti ma il tubo e la proprietà ti metto la presa qui il contatore avanzati che hanno fatto soltanto i loro interessi io non ho visto un cittadino che dice meno male che ci Smart che finalmente abbiamo un qualcosa di buono.
Non si è visto.
Perciò quando c'è un ente che così lontana da la carta dei servizi che dovrebbero tanto fornire loro perché c'è un' altra mia interrogazione dopo collegata al comportamento Smart ma questo lasciamolo stare.
La parola è questa l' acquedotto di Valle che si sta realizzando abbiamo il desiderio che torni in mano ai cittadini.
Della Valle o lo lasciamo la Smart col rischio che si diventi o francese o chissà cos' altro perché.
Nessuno potrà negare che abbiamo rischiato di di avere di averlo già francese qualche anno fa giusto no tutto questo è e incontrare gli altri Comuni se hanno intenzione di agire e di andare in quell' indirizzo meno.
Perché l' acquedotto della Val di Susa non deve diventare sicuramente l' acquedotto di Grenoble.
O di cosa.
Poi.
È un po' complessa non solo io non soltanto spiegare da quando sono incazzato missione per numero qua non sono arrabbiato che sono ma non da.
Dom.
Cioè qui non si chiede di votare contro nessuno una fa una richiesta al Sindaco di.
Colloquiare con gli altri Comuni dire signori.
Questa è la situazione che facciamo.
Tutto.
Ciò sono favorevole perché guardate che l' acquedotto di Valle.
Non è soltanto veramente.
Un risparmio così oltre alla qualità dell' acqua che dovrà essere sicuramente migliore.
Ho chiesto l' analisi poi.
Mi son state dette un po' così però comunque non non agli inquinanti che può avere la nostra ma allo stesso tempo il risparmio energetico di tutto quello che c'è dietro l' analisi dell' acqua.
Alla fonte ne fai una non ne fai 45 come adesso di conseguenza noi andremo a pagare veramente l' acqua migliore e molto meno.
Che è un bene veramente di.
Quello né neanche ma neanche un cane deve mancare di l' acqua di conseguenza se se tutti i cittadini hanno acqua buona abbiamo raggiunto uno scopo veramente.
Fantascientifico.
Scatterà soltanto.
Grazie lascio la parola al Sindaco.
Sì e il consigliere Picciotto faceva riferimento appunto agli interventi sul l' acquedotto di valle ma gli acquedotti dell' acquedotto di Valle all' altezza totalizzato da quella stessa società.
Nei cui confronti sta muovendo tutta una serie di critiche allora forse bisognerebbe cercare di contestualizzare e distinguere tra quelli che sono interventi di competenza diciamo dei comuni.
E che cosa in realtà che livello di gestione si è raggiunto attraverso.
Diciamo la costituzione di un soggetto unico poi vediamo qual è la discussione sulla forma di quel soggetto che di fatto per i comuni si accolla un lavoro di progettazione e di gestione che difficilmente i Comuni in maniera singola riuscirebbero a gestire allora è evidente che nell' arco di questi anni decenni tutta una serie di interventi che sono stati portati avanti da Smart probabilmente sarebbe stato difficile gestirli a livello comunale con tutte le complicazioni che ovviamente vediamo quotidianamente su tutta una mole di lavori che già facciamo fatica in qualche modo a gestire che poi ci siano delle criticità legate come ricordavi tu rispetto all' acqua torbida e alla diciamo alla alla alla presenza di ferro manganese è un di cui sul quale sono state fatte tutta una serie di azioni e infatti il centro ricerche Smart al fine di risolvere questi fenomeni ha investito in termini di ricerca 250.000 euro per individuare il sistema del diciamo del siluro di ghiaccio per poter fare gli interventi di pulitura che si stanno ottenendo realizzerà questi interventi nel biennio 2018 2019 con un impegno di spesa di 200.000 euro e poi a una serie di progettualità due diciamo quelle che sono la sostituzione del tratto di rete idrica obsoleta in zona centro storico Corso Laghi Braida e le ulteriori vie limitrofe con un impegno di 3 milioni di euro che risulta in fase di progettazione preliminare con previsione di inizio lavori nei primi mesi del 2020 e poi la sostituzione del condotta idrica in zona ovest con un impegno di 1.500.000 euro che risulta appunto previsto in 2019 e quindi in fase di realizzazione è chiaro che il complesso di queste cifre è vero che deriva anche dalla bollettazione e quindi i contribuenti milanesi versano la quota per il pagamento di questo servizio ma è anche vero che è l' ottimizzazione delle risorse che vengono messe in campo a livello generale da parte anche di tutti i territori che sono che partecipano alla gestione Smart che consente poi di dislocare le risorse a seconda delle esigenze delle criticità in altri termini se a risolvere il ferro manganese il comune di Avigliana avesse dovuto investire 250.000 euro di studio o 200.000 euro per fare lavori è evidente che avrebbe drenato praticamente quasi tutte le risorse che ha a disposizione nell' arco di bilancio annuale.
Quindi.
Io sfido ma visto che sarà in Consiglio in Consiglio dell' Unione Montana giovedì a porre diciamo questa domanda ai colleghi i Sindaci se qualcuno sarà favorevole all' idea di riprendersi un pezzetto di di acquedotto il proprio acquedotto e di rimetterlo in una gestione diciamo complessiva limitata alla Val di Susa perché significherebbe accollarsi una mole di lavoro di gestione che difficilmente i Comuni per quanto in modo consorziato oggi riuscirebbero a mettere in campo con gli stessi livelli.
Sulla questione invece dell' acqua pubblica allora lì si apre un altro fa quindi questo è un conto la gestione materiale di cosa significa gestire tratti di acquedotto.
Un conto è invece dire.
Parlare di acqua pubblica allora tu facevi riferimento tutta una serie di movimento no che tra l' altro si è manifestato anche in occasione del referendum rispetto alla cosiddetta dell' acqua all' acqua pubblica che non significa dire allora i Comuni si riprendano interrati gli acquedotti se gestiscono per i fatti loro ma cambiamo quella che è la forma giuridica dei soggetti che gestiscono.
Nelle reti di acquedotto nel nostro caso è comunque una società per azioni sì ma a capitale interamente pubblico quello che è un diciamo una richiesta che viene da anni volta rivolta diciamo a SMAT e che il Comune di Avigliana insieme ad altri Comuni che in realtà contano sempre un pochino poco rispetto a tutti quanti gli altri ha sempre posto come obiettivo principale era quello di trasformare la forma giuridica di questa società per azioni in una società consortile è un' azienda speciale consortile a che appunto è individuata come forma migliore perché garantisce tutta una serie di accorgimenti che vanno sia al reinvestimento di tutte le risorse che sono previste nella adeguamento anche di quella che è la rete idrica e quindi è svincolato da quello che è il meccanismo proprio delle società per azioni.
Ah ah proprio a questo a questo obiettivo è stato rivolto un punto all' ordine del giorno dell' ultima assemblea SMAT che si è tenuta mi pare nel mese di novembre a fine novembre inizio dicembre.
Nella quale partendo appunto da due premesse e te le leggo così insomma comprende premesso che l' ordinamento vicenda vigente consente l' utilizzo di diversi soggetti giuridici per la gestione dei servizi pubblici di interesse generale a rilevanza economica e nello specifico la società per azioni a capitale interamente pubblico o l' azienda speciale consortile ai sensi del TUEL che la scelta tra i diversi soggetti giuridici deve essere compiuta valutando e ponderando l' intensità dell' interesse pubblico correlato alla qualità del servizio e che tenga conto di tutta una serie di aspetti.
Tra cui i processi di controllo e le garanzie dell' università number universalità nell' accesso l' opportunità del reperimento di capitale necessario al completamento e l' ammodernamento il mantenimento delle infrastrutture e così via.
Considerato anche che la Corte dei Conti re della Sezione regionale di controllo per il Piemonte ha espresso parere favorevole all' ammissibilità delle cosiddette trasformazioni eterogenee ritenendo che ammissibile la trasformazione della SMAT S.p.A. in azienda speciale consortile.
Analoga risposta positiva merita il quesito in ordine alla possibilità di procedere attraverso la liquidazione della società di capitali e l' ASTOS e la costituzione ex novo di un' azienda speciale cui affidare il servizio pubblico economico.
A questo punto che cosa ha fatto si è richiesto all' assemblea all' assemblea di tutti i soci smart di condividere la richiesta al Consiglio di Amministrazione della società affinché avvalendosi di esperti di comprovata competenze notoria indipendenza elabori uno studio comparativo fra la società per azioni a capitale interamente pubblico e l' azienda speciale consortile ai sensi del TUEL circa la fattibilità operativa ed economica tenendo conto delle eventuali variazioni in positivo o negativo in particolare rispetto a una serie di aspetti come l' efficienza della gestione efficace dei processi di controllo del razionale utilizzo delle risorse l' opportunità di reperimento di capitale a cui facevo riferimento prima.
Il contenimento dei costi il processo di controllo le garanzie di continuità di equo compartecipazione ai costi di tutela dell' ambiente le garanzie di continuità dell' attuale affidamento da parte dell' autorità di gestione.
Costi e tempi della trasformazione e gli effetti fiscali della trasformazione e gli esiti anche giuslavoristi che risultanti dalla trasformazione con la proposta non ammette alcuni con la proposta di stabilire il termine di giugno 2019 entro il quale l' organo di amministrazione dovrà convocare l' assemblea per l' illustrazione dei risultati dello studio per le conseguenti deliberazioni l' assemblea ha votato questo tipo di ordine del giorno quindi oggi il Consiglio di amministrazione.
Diciamo è stato incaricato da parte dell' Assemblea di elaborare e quindi di dare l' incarico per.
Diciamo l' analisi di un passaggio di una trasformazione di.
Di Smart alla eventuale nuova forma dell' azienda speciale consortile andando nella direzione appunto.
A cui facevi riferimento tu ma non nel senso di riacquisire quindi renderemo pubblici la rete idrica che comunque rimane tale ma semplicemente modificando quello che in questo momento la forma di lente che in questo momento è chiamato a gestire la rete idrica quindi.
Vi chiederei in realtà di ritirare l' ordine del giorno perché così insomma per noi risulta difficile da votare ma perché non viene in qualche modo inquadrato il margine di operatività all' interno del quale noi ci sentiamo di poter agire che non è certamente quello di rivendicare di nuovo la proprietà del del diciamo degli impianti e di metterla a sistema con quello degli altri Comuni i quali diciamo difficilmente consentirebbero a questo tipo di operazione.
Capogruppo Picciotto.
Come al solito mi sono spiegato male.
Perché è ovvio che la gestione.
Io parlavo di proprietà cioè l' acquedotto di Valle viene realizzato nella nostra valle si riacquista perché il discorso è questo.
Per chi non lo sa non lo sa.
La Smart.
Ci ha dato delle azioni che valgono più o meno come la carta igienica ha un velo solo neanche a tre veli no in cambio della nostra tubazione cioè noi non siamo neanche proprietari dei tubi dell' acqua potabile.
Che poi mi pare che in un Consiglio comunale.
L' Assessore avesse detto no ma poi non l' hanno preso però non mi ricordo più com' era finita comunque di questo Consiglio comunale la Smart ha acquisito tutto il nostro acquedotto perciò i tubi e tutto quello che è di smart.
E logicamente essendo nel padrone non fa e ne decide la sua gestione.
Dico no.
Torna.
Ai comuni l' acquedotto di valle torna ai comuni e Comune come facevano tanti fanno un concorso un bando smart partecipa come come azienda e lo gestisce in base a un bando realizzato dai Comuni nonché è Dio che scenda in terra che porta che porta a contrattino glielo firmiamo era questo discorso poi se va a evolversi sicuramente se cambiano la la la forma giuridica dovranno tornare in Consiglio comunale a parlarne si potrà discutere perché sicuramente è cambiata la forma giuridica non ci sono più le azioni.
E non c'è più la proprietà per me andiamo a vedere la situazione perché noi abbiamo ceduto la proprietà per delle azioni se le azioni vanno a morire.
Probabilmente ci sarà un problema legale da discutere cioè.
Probabilmente torneremo già di fatto proprietari de de de delle tubazioni e degli immobili dei pozzi.
Okay però comunque lasciare così mano a dei signori che decidono.
Che ben venga ma sicuramente abbiamo pagato noi quei soldi lì e un milione di euro o quant' altro non è che l' ha messo di tasca loro di suo è giusto che una ditta che abbia 50 Comuni 60 comuni al di sotto ogni tanto spende un milione di euro per uno dell' altro 5 non non so quanto spenderà per Torino logicamente però ci sta ma fatto di quello quello che ha fatto la nostra attività qual è stato.
Ditemi voi qual è stato vantaggio adesso che ci ha solo terrorizzati mettono nel ghiaccio nei tubi che sappiate fare.
Garda ghiaccio è un è un pezzo di ghiaccio non ghiaccioli.
Che che è ben lontano dal risolvere quel problema completo perciò.
Oggi io dei soldi per per permettere un po' di fumo do fuoco alla legna bagnata però non è una soluzione e non non entro in questo fatto poi questo qua l' acquedotto se abbiamo la possibilità di consorziarsi e poi si dia un appalto anche Smart ma quando le regole scritte da noi non non delle regole loro quello discorso comunque.
Per farlo per dimostrare la mia buona fede ve lo ritiro.
No fermo restando che aspettiamo questo questa questa loro trasformazione vediamo un pochino e non lasciamo che la passa sulla testa perché sinceramente.
Sarebbe sarebbe poi tornare tornare indietro lasciandole passare dura come adesso.
Nel nostro contratto.
Abbiamo sottoscritto.
Che se volessimo mandare via la sbatte gli dobbiamo pagare per qua.
Per quattro anni il loro mancato guadagno.
Ok con preavviso di un anno nel nostro Comune.
Ragion per cui una delle cose che è iniziata già col famoso depuratore da 500.000 euro è diventato un milione di euro non l' abbiamo pagato no qualche ce l' ha se non ce l' hanno lì.
Ci tirano fuori ci dicono guarda che queste spese qua.
Da ammortizzare una fognatura indubbia aglio di 100 metri no 50 metri fatturata avviene ancora fossi milioni 100 milioni quella davanti al cantiere una fognatura bianca.
Che un' impresa con un escavatore uno scavo profondo un metro è un tubo da 200 probabilmente non sarebbe costata quella cifra lì.
C' era questa idea che tanto non gli diamo i soldi hanno cumulato sicuramente tante opere da da da fare.
Lo ritiro.
Però.
Lo propongo anche l' ordine dei Comuni glielo anticipo dico guardate perché non poi si vedrà la reazione se c' era una porta che dica che sì si dice interessato o meno.
Va bene per il ritiro.
Io lascio ancora.
Lascio ancora un minuto al consigliere Marceca perché voleva intervenire su questo punto.
Sì solo per dire che noi assolutamente insomma come Amministrazione è da tempo.
Siamo favorevoli al passaggio.
Della Smart da.
Società per azioni alla azienda.
Speciale e questo perché riteniamo che.
Intanto di eliminare gli eventuali.
Pericoli pericoli.
Pericoli di di di vendita di azioni nel caso in cui uno.
Deve sistemare il bilancio di un Comune grosso come sta succedendo con altre con altre società.
E poi perché riteniamo che sia la forma migliore detto questo poi.
La proprietà è di tutti i Comuni ma già adesso.
La proprietà cioè voglio dire se tu hai le azioni di una di di una società sei proprietario di quella parte di quella società cioè non è che eh.
Di quell' azione.
Ebbene il il il la tua percentuale di tutta la di tutta la società cioè la società è fatta da te e da tutti gli azionisti comunque detto questo la chiudo subito dicendo che noi abbiamo fatto la battaglia abbiamo.
In qualche modo come dire ha contribuito con associazioni varie per la raccolta delle delle firme per il referendum sull' acqua ci siamo mossi perché quel referendum fosse.
Approvato.
E non abbiamo visto la la come dire la realizzazione completa di quanto diceva il referendum e quindi riteniamo che ci sia ancora qualcosa da muovere da questo punto di vista quando per quanto riguarda invece la gestione.
Tieni presente che la SMAT continua a essere premiata in giro per la gestione di tipo generale poi è chiaro che nelle manutenzioni nelle cose del genere qualcosa non funziona e no.
Non farlo dire a me perché lo sai che lo saprete.
E lo dico anche in Conferenza quando devo Castagnara Castagna forse sono uno dei pochi ma.
Lo faccio.
Quindi l' ordine del giorno.
Ferriera quella del Lago.
Ma centro su cui si inserisce anche l' utenza proveniente dai comuni vicini e con destinazione Ferriera e Rivoli via Strada Statale 25 ed autostrada A 32 alla sera sulla bretella in uscita da 32 dal flusso proveniente da Ferriera della statale Strada statale 25.
La seconda rotatoria subisce soprattutto la mancanza dell' ingresso diretto dalla strada statale 25 per gli automezzi provenienti da Ferriera e diretti verso la Val Susa con corso Torino andando inoltre ad interessare ancora la rotatoria di corso Europa.
Gli altri nodi nevralgici sono la rotatoria del Moro su corso laghi il sottopasso di Via Benedetto Croce e l' incrocio tra via Moncenisio e via al mese constatato che l' apertura del nuovo svincolo della 32 di Avigliana est non ha diminuito il traffico del rientro serale che insiste su Avigliana centro su questo deludente esito occorrerebbe un' attenta analisi considerato che con la prossima oramai con l' apertura del nuovo centro commerciale su Corso Europa il traffico veicolare avrà un notevole incremento al mattino con i mezzi pesanti per rifornimento del rifornimento della Cona dei dei negozi del centro e durante il giorno degli acquirenti provenienti anche dalle frazioni di Avigliano e dai Comuni vicini con i nuovi insediamenti residenziali previsti tra via Sant' Agostino via Don Menzio e via Benetti la popolazione di Avigliana è destinata ad aumentare e così anche il traffico viario rilevato anche che la stazione ferroviaria di Avigliana richiama passeggeri provenienti dal mese Rubiana Buttigliera Villarbasse Giaveno Trana Sangano Bruino e Piossasco e che soltanto alcuni di questi.
Comuni sono serviti da una rete di mezzi pubblici ma la maggior parte ne priva anche il nuovo centro commerciale centro commerciale e i passeggeri non sono serviti da mezzi pubblici pertanto l' utenza è costretta all' utilizzo del mezzo privato contribuendo a mantenere alto il livello del traffico cittadino.
Si chiede che venga illustrato anche in forma scritta quali provvedimenti questa Amministrazione intende attuare per risolvere le criticità della viabilità nei nodi focali su citati anche a fronte dei nuovi insediamenti commerciali ed abitativi e il conseguente aggravio del traffico per non rendere ancora più difficile la vita dei cittadini a Viglianese si chiede inoltre che eventuali progetti richiesti al Politecnico di Torino o alle società varie di ANAS e SITAF per la pianificazione del traffico o un incremento dei trasporti pubblici da parte di GTT siano preventivamente portati a conoscenza della cittadinanza e delle minoranze in modo che questi possano esprimere il loro parere prima che le opere abbiano corso grazie.
Risponde il Sindaco.
Mah sì io.
Diciamo che richiama un po' quello che è stato detto in Commissione consiliare e quindi non so se diciamo si intende riapprofondire dettagliatamente la questione o è sufficiente insomma quello che è emerso in durante la Commissione.
Come come ho detto comunque già in quella sede gli interventi che si ritengono funzionali.
Al alla risoluzione del diciamo dei dei problemi di traffico che sono stati evidenziati che in realtà sono già alla nostra attenzione da diciamo da anche nella precedente amministrazione nel durante la quale la concertazione con ANAS e SITAF ha portato alla realizzazione appunto del Baffo di Avigliana est.
Che ha in parte diciamo spostato il traffico sul sull' altra statale almeno per quelli che ovviamente nelle ore serali i pendolari che.
Rientrano e a quel punto diciamo non sono costretti a rientrare nella rotonda della 5 8 9.
Per poter poi rientrare in sono in in direzione al mese o comunque del viaggio.
E appunto gli interni e gli interventi non possono che andare ad incidere sulla rotonda diciamo della 5 8 9 di competenza di SITAF.
Con la quale appunto abbiamo condiviso nell' ambito del tavolo.
Coordinato dalla Regione Piemonte al quale siedono sia SITAF che ANAS che RFI.
Oltre che diciamo in parte alla provincia perché c'è anche un una.
Degli elementi che toccano anche le le la provinciale.
E ovviamente in quella sede lì sono stati appunto valutati una serie di interventi tra cui la realizzazione dei bracci laterali o la realizzazione di bracci laterali alla rotonda della 5 8 9 oppure il ridimensionamento della rotonda stessa per permettere una doppia.
Diciamo percorribilità e quindi svincolare il centro della rotonda da chi poi deve attraversare.
In modo perpendicolare diciamo le le le le traiettorie e così come la realizzazione di una bretella che invece colleghi la la rotonda di Ferriera con la rotonda diciamo della di accesso al al al centro commerciale i passeggeri.
Quindi in questo momento il tavolo è attivo e quindi la concertazione diciamo dovrebbe portare alla definizione di questi interventi.
Così come è stato richiesto diciamo la realizzazione della rotonda di incrocio diciamo tra corso Europa e corso d' opera è quella che in realtà interviene su via al mese in località grangia che era una di quelle già a suo tempo richieste quindi agire su questi su questi punti su questi nodi sicuramente comporta che aiuterebbe a fluidificare il traffico in particolar modo nelle.
Negli orari appunto di punta quindi al mattino e alla sera per.
Fare tutto quanto diciamo per avvalorare questi questi interventi così come è stato richiesto all' interno di quel tavolo ci siamo affidati grazie.
Anche ad un sponsorizzazione diciamo di di Azimut alla società che fa da mobility manager alla stessa Azimut che avendo un bacino di 900.
Diciamo indipendenti e anche quella che produce non maggior transito in quella zona.
E quindi la scorsa primavera sono stati fatti dei rilievi anche in collaborazione con SITAF e delle interviste con la sottoposizione di la somministrazione di alcuni questionari per capire.
I reali comportamenti dei pendolari o comunque di coloro che attraversano quel tratto di strada e questo era un requisito per poi da punto fornire agli enti che.
Devono progettare e devono mettere appunto anche gli studi di fattibilità su questi interventi per poter agire e quindi verosimilmente individuare quelli che sono gli interventi prioritari.
Quindi siamo in attesa tra l' altro che il tavolo venga in qualche modo riconvocato a brevissimo per capire quali siano diciamo le misure che vengono previste e ovviamente una loro programmazione da un punto di vista economico tenendo conto che non vorremmo essere noi diciamo più ad intervenire a spese nostre come è stato comunque fatto in passato per risolvere di fatto dei problemi che sono stati poi si sono stratificati nel corso del tempo.
E colgo anche l' occasione per visto che era stato sollevato un dubbio rispetto alla diciamo alla rotonda.
Che era in qualche modo stata autorizzata a suo tempo da parte di ANAS per cui.
L' ufficio tecnico nella persona del geometra Rosso ha.
Diciamo ricercato quale potevano quale a che cosa quale tipo di intervento era riconducibile a quel tipo di autorizzazione e come avevamo anticipato durante la Commissione questo e.
Diciamo individuabile nella stessa cremazione definitiva di corso Torino.
Appunto era un' integrazione della pratica edilizia che quindi l' autorizzazione di cui trattasi è stata depositata da SITAF in data 19 5 2008 con protocollo numero 9 8 1 5 ad integrazione della pratica edilizia 31 del 2006 avente ad oggetto sistemazione definitiva di Corso Torino il cui permesso di costruire è stato rilasciato in data 12 8 2008 che prevedeva la realizzazione della rotatoria di accesso al complesso citycar i passeggeri rotatoria tutt' oggi realizzata quindi quella autorizzazione lì era relativa alla rotonda non quella intermedia tra la rotonda di Ferriera e la rotonda della 5 8 9 ma quella che garantisce l' accesso al al ai passeggeri quindi.
Non quella famosa che ovviamente anche il Consigliere Picciotto richiamato era stata sempre negata nonostante la l' Amministrazione di allora insieme ai proprietari dei siti che l' aveva sollecitato ad ANAS quindi si riconferma l' impossibilità della realizzazione di rotonde.
Capogruppo Callegari giusto di.
Eh sì quindi poi la riceverò anche scritta in modo da quindi degli interventi sono previsti sia per la rotonda per intenderci di Ferriera e sia un un incremento di corsie o comunque una una qualche modalità per far defluire meglio c'è il tavolo.
Oggetto di discussione e il tavolo deve essere riconvocato per capire sia in termini economici e anche le tempistiche immagino.
Sì ok per quello.
Sindaco.
Anche in una programmazione che di fatto è triennale da parte degli enti competenti su quel tratto quindi sia SITAF che ANAS no quindi la.
Beh direi che visto diciamo i costi non possono essere ovviamente cioè non sarebbe logico che il Comune intervenga ulteriormente.
Allora Callegari.
Ecco il Comune intende non intervenire ma potrebbe esserci la possibilità cioè nel senso e le altre parti potrebbero dire sì sì facciamo ma una una percentuale di costi sarà comunque capo del Comune sì si valuterà non ho capito no no no che aveva per capire le competenze se invece comunque il Comune non era tenuto e c' era invece la l' impegno.
Ho capito.
Eh eh no chiedo solo sempre di di avere appunto i anche.
Idea de delle tempistiche perché è di fondamentale importanza rispetto a me è partito tutto quindi va bene grazie.
Grazie io passerei alla.
Prossima interrogazione gruppo consiliare adesso Avigliana avente oggetto Nuovo centro commerciale in città incontri pubblici del 30 novembre scorso presso la fabbrica per la presentazione delle figure professionali richieste nel supermercato Conad e oggettive competenze dell' ente locale in merito all' eventuale assunzioni.
Passo la parola al capogruppo Spanò.
Dunque anche su questo punto senza alcun intento di strumentalizzazione non potendo non rilevare anche in questa circostanza quelle criticità che vi caratterizzano in termini di organizzazione visione complessiva riteniamo necessario far chiarezza crediamo che tutti debbano concorrere alla massima trasparenza e che non si possa anche solo lasciare il sospetto di fare un uso strumentale della drammatica richiesta di lavoro l' ingente partecipazione agli incontri in cui ci riferiamo e la grande quantità di curricula depositati in Comune lo dimostra.
Vado prima a leggere l' interrogazione poi farò alcune considerazioni rispetto anche il termine a cui questa sera il Sindaco ha detto che noi avevamo manipolato una registrazione che poi spiego a modo mio che cosa vuol dire magari manipolare rispetto alle aspettative e il caos che si è creato nel ruolo del Comune in cui andiamo poi appunto a fare chiarezza rispetto questa posizione.
Dunque i sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare adesso Avigliana rilevando la centralità del tema lavoro nell' attuale contesto di crisi richiamando l' enorme partecipazione alle due sessioni dell' incontro di cui all' oggetto cui molti non hanno potuto partecipare il fatto che è stata attivata una raccolta di curricula presso gli uffici comunali ritenendo indispensabile che le azioni di un ente siano sempre improntati a criteri di trasparenza di trasparenza e di oggettivo riferimento alle proprie specifiche competenze interrogano il Sindaco e l' Assessore competente per apprendere in riferimento all' incontro se e come si sia provveduto a un' indagine preliminare per avere una stima credibile dei potenziali partecipanti se si sia esplorata la possibilità di una prenotazione on line o di un maggior numero di incontri su più giorni o per gruppi più contenuti e perché si sia invece scelto la modalità cui si è assistito in riferimento alle competenze comunali in merito alle sue alle assunzioni di specificare quali siano le reali possibilità di entrare in merito alla materia lavoro assunzioni da parte di questa Amministrazione comunale e con quali modalità esse siano state oggettivamente trasparenti trasparentemente illustrate chiaramente anche nel caso di questa interrogazione che era di dicembre parliamo a centro oramai aperto e avviato grazie.
L' interrogazione risponde il Sindaco.
Sì.
Dunque vado a rispondere ai quesiti che sono stati posti.
Quindi rispetto agli incontri che sono stati organizzati per illustrare i termini del protocollo d' intesa e quindi nell' operazione che è stata concertata attraverso i vari soggetti a i vari soggetti a diverso titolo coinvolti.
Allora non avevamo ovviamente gli elementi per poter valutare e stimare quanti sarebbero potuti intervenire di certo aver individuato due turni di partecipazione e quindi di apertura garantiva di poter dare accesso al agli incontri a 600 persone che sono il numero della capienza del teatro Fassino raddoppiati per per due.
La prenotazione on line il maggior numero di incontri.
Considerato che dovevano partecipare i soggetti che hanno sede anche.
Diciamo non propriamente sul territorio a Viglianese.
Questo tipo di esigenza è stata sopperita rendendo disponibile la registrazione sul sito anche del di Avigliana notizie e rimandando con un link al al sito del dal sito del Comune.
Quindi garantendo il fatto che o le persone che sono rimaste fuori che però sono state direi il numero esagerato e comunque non abbiamo avuto alcun tipo di rimostranza su questo perché le indicazioni per l' accessibilità a quel ha luogo e agli incontri erano erano state chiare comunque il fatto che.
Avendo messo a disposizione con la registrazione praticamente tutti potessero essere messi nelle condizioni di capire e di vedere meglio illustrate quella che erano le modalità appunto di.
Di svolgimento di quelle che potevano essere le preselezioni.
Quindi le modalità che sono state determinate erano le modalità di compromesso comunque migliore possibile tra quelle che erano le esigenze e la disponibilità degli spazi e anche delle tempistiche e la disponibilità delle persone che era opportuno partecipassero a quell' incontro rispetto alle competenze del Comune ma io intendo in diciamo in modo molto chiaro sgombrare il campo da qualsiasi tipo di.
Diciamo.
Modalità attraverso il attraverso le quali il Comune potesse intervenire in maniera diretta in quelle che erano appunto le modalità di selezione.
Rispetto al ai curricula che sono arrivati in Comune il problema è che già dalla primavera scorsa abbiamo assistito ad uno stillicidio di comuni di curricula che venivano inviati all' indirizzo della del del del comune della segreteria del Comune con la quale si specificava e veniva inviato veniva allegato il curriculum vitae con la specifica richiesta che venisse considerato per la selezione del centro commerciale senza che noi avessimo dato alcun minimo di indicazione a mano a mano che ci si avvicinava e quindi si vedeva la prosecuzione della della realizzazione del centro commerciale quelle richieste sono aumentate senza che parallelamente ci fosse l' indicazione formale di quali fossero gli indirizzi mail in particolar modo i soggetti che possono in qualche modo coinvolti nella selezione quindi è sembrato in qualche modo opportuno diciamo indicare.
L' indirizzo del Comune come collettore di questi tipi di richieste e che queste venissero tempestivamente è il coloro che i dipendenti che lavorano in segreteria possono essere testimone di questo che l' indicazione fosse quella di girare immediatamente quindi nel momento in cui perveniva il curriculum vitae all' indirizzo del Comune con lo stesso curriculum alla sportello dell' Unione montana che è il nostro riferimento territoriale per quelle che sono le politiche del lavoro e che quindi tutte quelle richieste indipendentemente dal fatto che arrivassero per il centro commerciale o meno fossero messe a disposizione diciamo di una banca dati di coloro che a livello territoriale si occupano di fornire dei servizi di assistenza al lavoro aumentando così tanto il numero di quelli che ricevevamo abbiamo pensato che fosse opportuno cercare di incorniciare all' interno di una procedura avvalendoci anche della diciamo dell' esperienza di altri soggetti questo tipo di selezione considerando il numero.
Di per di persone potenzialmente coinvolte che infatti viene classificato come grande reclutamento e quindi come è stato fatto per altri in altri territori ci siamo rivolti all' agenzia Piemonte lavoro che è l' ente pubblico che a livello regionale coordina tutti quanti i centri per l' impiego perché potesse eventualmente affiancare le realtà imprenditoriali che nel frattempo stavano costruendo il centro in un' eventuale preselezione tenendo conto delle banche dati che a livello territoriale anche già in passato erano state predisposte dal Centro dell' Impiego diffusa quindi il protocollo che è stato siglato tra questi soggetti quindi la Cona l' Agenzia Rover l' Amministrazione comunale.
Il Centro per l' Impiego di Susa lo sportello dell' Unione l' Unione montana attraverso il suo sportello e l' Agenzia Piemonte Lavoro è andata nella direzione di poter indirizzare lì sì in modo trasparente perché non ci fosse alcun tipo di.
Così di di di riserva rispetto a come potessero essere messe.
Diciamo predisposte le modalità di selezione.
E quindi avere il più chiaro possibile nei confronti della cittadinanza di quali fossero i canali per presentare la propria candidatura fermo restando che il nostro il canale diciamo dell' indirizzo del Comune è stato assolutamente interrotto nel momento in cui sono stati resi diciamo disponibili quelli che erano i canali ufficiali predisposti dal dal dal protocollo quindi di fatto l' Amministrazione comunale non è entrata minimamente nei termini della della selezione se non ovviamente cercando di.
Diciamo predisporre all' interno del protocollo una serie diciamo di criteri che ritenevamo diciamo opportune nel momento in cui si selezionava che non potevano essere quelli di determinare un numero preciso per il Comune di Avigliana piuttosto che per il territorio della Val di Susa ma individuando come prioritari dei criteri che chiedevamo a chi aveva sottoscritto il il protocollo di valutare nel momento in maniera prioritaria nel momento in cui avrebbe dovuto fare le selezioni e quindi è stata poi diciamo individuata una calendarizzazione di in diciamo di incontri o di attività sulle quali noi non siamo minimamente entrati diciamo in confronto ma che sono stati predisposti dall' Agenzia Piemonte Lavoro del del del Centro per l' Impiego di Susa e ovviamente come controparte dai.
Diciamo delle realtà imprenditoriali Conad Rover questo è stato il meccanismo nulla di più.
Capogruppo Spano.
Allora intanto a mio avviso è grave il fatto che non abbiate immaginato quanta sia la richiesta e la necessità di lavoro e lo ha dimostrato quell' affluenza con un' organizzazione non pronta e preparata io ero lì sono fra quelli che non è entrato c' era l' Assessore Tavan che si è dato da fare per quanto possibile a cercare anche di spiegare perché le persone lì pensavano addirittura confuse e quindi scusiamo nella ricerca di lavoro quello che poteva essere il loro stato di preoccupazione che all' interno si consegnasse il curriculum e questo lo abbiamo visto e assistito insieme e l' Assessore ha cercato anche di spiegare per quanti chiedevano.
L' aspettativa ho usato il termine manipolata falsata o meno lo ha non lo abbiamo fatto noi con un nostro post ma quando io leggo e pensate le persone perché quando hanno chiamato noi chiedendoci che ruolo aveva il Comune abbiamo spiegato quello che il Sindaco ha spiegato qui questa sera ma per chi legge assunzioni al nuovo centro commerciale e questo è il vostro giornale siglato un protocollo d' intesa con Nord con a derogare per favorire l' assunzione di personale sono 100 i potenziali lavoratori coinvolti in una prima fase quando in Commissione la scorsa sera e tra l' altro avevate detto che ci avreste informato su quello che erano alcuni dati che dovevate apprendere qualcuno in Commissione è stato già ben attento a chiarire il ruolo del Comune che non può avere e che assolutamente noi lo sappiamo ma qui si è creata la confusione che mi sono permesso di.
Così chiamare manipolazione di.
Aspettative illusorie poi sul reindirizzare come diceva il Sindaco prima.
Io leggo sempre qui sul fronte dell' occupazione siamo stati destinati in questi mesi.
Scusate destinatari in questi mesi di decine di richieste di informazioni puntuali alle quali era doveroso dare una risposta strutturata che non fosse un semplice rendere insegnamento ai responsabili del reclutamento il Sindaco prima ha detto che noi cioè voi non noi renderete savate agli enti preposti questa è un' altra roba e questa non l' abbiamo scritta noi.
Poi leggo a fronte di tramite crisi aziendali la firma di protocollo come questi è sicuramente una bella notizia vorrei anche solo chiedervi da un punto di vista morale no al di là delle cose scritte che sono diverse da quelle che ho sentito questa sera se poi c'è anche una minima preoccupazione di quello che potrebbe capitare agli esercizi commerciali di Avigliana tutta e ai lavoratori di quegli esercizi commerciali.
A me è sembrata e ho avuto un' impressione che sia stata tutta una una parte e un ruolo che non si poteva avere per colmare le critiche le criticità che ci sono state fin dall' inizio poste su questo centro commerciale quindi diciamo che facciamo quelli che hanno creato i posti di lavoro ci prendiamo una vetrina per quelli che diventano anche l' ente di raccolta del curriculum che poi vorrei chiedere di questo vorrei una risposta se lo sarete anche per altre future e prossime aperture anche magari di realtà più piccole cioè noi diciamo in Comune si può consegnare il curriculum perché apre un' azienda cerca 8 dipendenti perché il valore dovrebbe essere lo stesso invece qui c' era il caso di prendersi una vetrina di confondere quello che stava capitando rispetto un potenziale posto di lavoro che poi in Commissione abbiamo sentito dire che saranno 50 60 ma questa sera avete detto che ci davate dei numeri di quello che potevate sapere ma secondo me non avevate neanche il ruolo di monitorare perché non penso che potevate chiedere che cosa stava capitando poi a noi farà piacere sapere anche quante persone se lo potrete sapere sono state assunte di Avigliana perché comunque l' illusione è stata quella se non noi credo tutti non avremmo ricevuto delle telefonate perché la gente in confusione ha pensato che ruolo avesse un con un cioè che il Comune avesse un ruolo.
Quindi mentre esprit esprimete questo questo modo questa modalità io vorrei che il Sindaco scendesse più nel particolare rispetto a quello che ha detto questa sera o quello che una persona legge sul giornale del comune di Avigliana.
Vado ancora a chiedervi appunto i dati che abbiamo detto in in Commissione che avreste portato questa sera.
E poi sulla modalità di ricezione di quegli incontri al Fassino credo che non avere l' idea di misura di quello che può capitare sia un dato grave sulla necessità comunque se mi dà risposte di quello che ho chiesto io ho finito grazie.
Sì ma non è che le cose che ho detto io sono incompatibile con quello che è stato scritto e allora ma allora ma è evidente è evidente è evidente ma è evidente ma allora sì allora innanzitutto consigliere Spanò se io le mettesse a disposizione la mia agenda scoprirebbe che indipendentemente dal centro commerciale le maggiori richieste che vengono fatte anche al Sindaco agli Assessori sono proprio quelle della ricerca del lavoro e questo avveniva anche prima il fatto che cominciasse a essere avviato l' iter per la costruzione del centro commerciale quindi si immaginasse che ad Avigliano si sarebbero aperte un numero consistente di richieste di lavoro quindi il lavoro è ahinoi in questo frangente storico una delle principali richieste che vengono fatte al Sindaco ma è evidente che il Sindaco non ha gli strumenti all' interno della sua struttura comunale per fare da agenzia di collocamento ed è proprio per questo che presso l' Unione Montana è stato costituito un ufficio apposta uno sportello che mira a fornire assistenza a coloro che richiedono.
Diciamo la la la possibilità un aiuto nel trovare un lavoro di quelle che possono essere le i consigli l' adeguamento del curriculum e tutta una serie di servizi che noi abbiamo.
Codificati in un' informativa che è SUL disponibile presso la Segreteria e quindi se qualcuno viene come faceva già prima a presentare un curriculum questo curriculum viene comunque recepito perché c'è una richiesta di essere protocollato viene messo in una banca dati che viene fornita comunque allo sportello dell' Unione Montana e alla persona che lo deposita viene consegnato il foglio con gli orari del degli apertura dello sportello a Bussoleno ad Avigliana al quale si può rivolgere per avere un supporto lo sportello dell' Unione Montana collabora con il Centro per l' Impiego di Susa che è l' unico ente che è titolato in questo momento a poter fare intermediazione tanto quanto lo fanno le agenzie private quindi.
Nel momento in cui noi abbiamo detto dovevamo ci sentivamo di dare una risposta che non fosse quello che stavamo già facendo cioè quello di reindirizzare allo sportello dell' Unione montana quelli che erano i curricula che arrivavano spontaneamente e non spinta realmente ai nostri uffici abbiamo immaginato che vista la mole ci dovesse essere una modalità diversa probabilmente per coinvolgere i soggetti pubblici che sono chiamati a dare un supporto nella selezione dei grandi reclutamenti all' interno del quale ricadeva questo qui quindi non abbiamo fatto nient' altro che quello che è stato fatto per esempio a Settimo o a Vinovo dove sono stati aperti dei centri abbastanza grandi e nei quali l' Agenzia Piemonte Lavoro è intervenuta favorendo il fatto che venisse siglato quel protocollo quindi nella prima fase abbiamo ricevuto e rende Rizzato quei curricula perché potessero eventualmente essere poi contattati dall' Agenzia Piemonte dal dallo sportello dell' unione montana o dal o dal Centro per l' impiego vista la mole ci siamo resi conto che forse si poteva dare un' ulteriore risposta e quella risposta è stata individuata in un protocollo d' intesa che è stato mutuato da altri tipi di situazioni quindi non è che io abbia detto delle cose diverse semplicemente ho detto che nel corso del tempo si sono individuate delle diverse modalità per cercare di dare una risposta ha comunque delle richieste che continuavano ad arrivarci quotidianamente e quindi che cosa si si può fare nel momento in cui ci si muove all' interno di quelle che sono delle cornici giuridiche e legali per poter dare dare delle risposte quindi questo abbiamo abbiamo fatto.
I risultati sono che su 77 persone che sono state assunte direttamente dalla diciamo dalla Conad quindi escludendo gli altri posti che erano quelli che immaginiamo fossero coperti dagli altri esercizi commerciali i quali sono stati sensibilizzati dalla società Rover che è quella che affitta i diciamo i i locali gli altri locali c'è una.
Diciamo.
Provenienza degli assunti dal territorio di competenza del del centro per l' impiego di Susa di 37 persone e quindi questo è in qualche modo sono i risultati che ad oggi riusciamo ad avere rispetto a quello che nel frattempo è stata l' assunzione dopodiché come ho detto questo tipo di meccanismo è stato completamente delegato ad altri soggetti pubblici che sono sicuramente ben più competenti anche rispetto alle.
Diciamo disponibilità di professionisti che si occupano di questo che hanno gestito i rapporti con la Conad e con la società Rover quindi in quel momento lì noi abbiamo trovato le modalità con le quali altri soggetti certamente più titolati di noi potessero poi Pre perseguire quello che era il diciamo e monitorare il processo questo credo che potesse fare la un' Amministrazione pubblica che si rende perfettamente conto quotidianamente di quanto le esigenze del lavoro sia in qualche modo richiesta e sentita dalla popolazione.
Io chiederei l' interrogazione perché siete intervenuti entrambi due volte dovrebbe durare sette minuti in totale è durata 21.
Sì insomma direi che è stata sviscerata.
No in totale deve durare sette minuti.
In totale.
Da dovrebbe durare.
Avete già esaurito entrambi le risposte il tempo per il doppio di quanto era possibile quindi io la chiuderei.
No non è scomoda è proprio fuori regolamento.
Va bene io passerei alla spalla all' interrogazione successiva che è prestata al gruppo consiliare sempre del Sovigliana avente oggetto variante 47 al piano regolatore generale risultati e possibili ridefinizioni migliorative.
Consigliera Falchero.
Allora il tema è già stato discusso in Commissione.
La ragione di questa interrogazione è quella di capire se si può razionalizzare questo strumento posto che è emerso in Commissione che diciamo gli esiti sono stati minimi solo per inquadrare la variante 47 va ad incidere sull' area edificabile di Trubia taglio fronte cooperativa sull' area.
Di Avigliana Dal Moro al basket sull' area ex Telecom in corso larghi e sull' area ex Cinema Corso.
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare alle Sovigliana premesso che il Comune di Avigliana è dotato di Piano regolatore generale il cui impianto originario risale al progetto approvato dalla Regione in data 22 settembre 2007 sindaco Mattioli negli ultimi anni sono state approvate due varianti strutturali la 47 approvata nel 2012 relativa al centro abitato e la 48 approvata nel 2013 relativa alle borgate oltre alla recente variante parziale 52 del 2015 in particolare analizzando quanto è stato previsto con la variante 47 ci si sarebbe aspettati una trasformazione urbanistica di alcune zone del territorio che portavano al pieno recupero di aree che avevano perso la loro vocazione originaria ci sono inoltre delle cubature di aree verdi edificabili che sono rimaste tali e sono state solamente spostate di locazione senza il supporto di sufficienti aree a parcheggio ritenendo fondamentale offrire tutte le possibili opportunità di recupero senza restrizioni che di fatto impediscono l' obiettivo raccogliendo le istanze di cittadini che vedono le loro proprietà coinvolte richiamando le osservazioni già avanzate nella competente Commissione consiliare anche dal nostro collaboratore tecnico esperto interrogano l' Assessore competente affinché dimostri quali ricadute positive hanno avuto sul territorio le scelte fatte nell' impostazione della variante e qualora esse non si siano verificate con quale programmazione si intende correggere tali scelte grazie.
Risponde l' Assessore Casasco.
Ora per poter rispondere devo fare due o tre chiarimenti perché ci sono tre passaggi che non mi sono chiari e quindi ho bisogno di.
Capire che cosa si intendesse allora la prima è ci si sarebbe aspettati una trasformazione urbanistica di alcune zone del territorio che portavano al pieno recupero di aree che avevano perso la loro vocazione originaria.
Non riesco a capire cosa significhi perso la loro vocazione originaria.
La seconda è.
Ci sono inoltre delle cubature di aree verdi edificabili che sono rimaste tali e sono state solamente spostate di locazione senza un supporto di sufficienti aree a parcheggio vorrei sapere quali sono e quali sono i numeri che dimostrano che non siano stati rispettati gli standard urbanistici.
Dei parcheggi.
E la terza fondamentale offrire tutte le possibili opportunità di recupero senza restrizioni che di fatto impediscono l' obiettivo non riesco a capire quali siano queste restrizioni che impediscono gli obiettivi.
Dopodiché.
Quindi okay volevo capire quali sono questi tre punti perché sennò mi diventa difficile riuscire a rispondere.
Sì in Commissione però era solo un punto di varie ed eventuali si erano fatti due ragionamenti quindi cioè noi abbiamo preso per buono le asserzioni le affermazioni che erano state fatte.
No no era proprio stato portato questo punto comunque comunque cerchiamo di capire quali sono così vi rispondo.
Allora una prima problematica era che la variante prevedeva un intervento unitario con un accordo tra tutti i proprietari.
Soprattutto relativamente alla zona il cinema quindi la zona Dal Moro al Pass che è il fatto che l' intervento fosse previsto come un intervento unitario aveva reso poco utilizzabile questo strumento perché era emerso che era difficile sarebbero queste le restrizioni sì sì queste sì sì era era difficile per tutti i proprietari andare a trovare una volontà comune e difatti quello che era emerso in Commissione se non era possibile separare le singole aree in modo da rendere tra virgolette liberi i vari progetti dei singoli proprietari queste sono le restrizioni gli altri due era emerso poi anche la necessità che si era parlato che forse il.
Ridotto utilizzo di questa variante era legata anche ad una magari non puntuale.
Pubblicizzazione diciamo di questo strumento quindi si era parlato anche in Commissione eventualmente se questa variante dovesse essere modificata di andare ad informare ma direttamente e puntualmente i singoli proprietari interessati circa questa possibilità perché mi ricordo che era emerso proprio in sede anche di redazione del verbale col consigliere Marceca che.
Indicava che c' erano alcuni proprietari che si erano diciamo rivolti a agli uffici pubblici per valutare degli interventi però era quasi come se.
I cittadini interessati non fossero pienamente a conoscenza di quello che poteva essere lo strumento indicato nella variante quindi si era parlato di una maggiore pubblicizzazione ma proprio diretta anche ai singoli proprietari delle aree interessate.
Ma per questo non era tra i punti che non avevo compreso quello che non riesco a capire a un certo punto alcune zone del territorio che portavano al pieno recupero di aree che avevano perso la loro vocazione originaria questa non riesco a capirla come anche quella.
Delle aree e allora sicuramente un' area e la era l' area dell' ex cinema.
Che non poteva essere più utilizzata nella sua diciamo destinazione originaria.
Ma anche se non era o era una delle aree oggetto della variante su cui.
Rimaneva sostanzialmente invece quali sarebbero i terreni dunque.
Aree verdi edificabili senza un supporto di sufficienti aree a parcheggio.
E l' area edificabile a dubbi aglio fronte cooperativa.
Ma è perché senza sufficienti aree a parcheggio.
Va be' comunque allora vi do una valuta che avevamo trattato queste va bene no era solo per capire di che cosa quali fossero i riferimenti rispetto a questi passaggi perché non mi era chiaro.
Allora comincerei col dire però questo.
Il piano regolatore generale l' impianto originario del piano regolatore generale non è del 2007 ma è di fine anni Ottanta inizio anni Novanta quando il Sindaco era Modeo poi da lì in avanti ci sono state una serie di variazioni di modifiche di varianti ma quella è l' impostazione del piano.
E.
Era più di 50 52 però quella è l' impostazione originaria del Piano regolatore giusto per chiarezza per.
Allora la variante 47 che è quella di cui stiamo parlando e che forse effettivamente in alcune Commissioni se ne.
Se ne è trattato.
È stata approvata come documento programmatico nel 2009 come progetto proprio preliminare nel 2011 e come progetto definitivo nel 2012.
Aveva come impianto poi se vuole intervenire la causa di tutto ciò può farlo.
Aveva.
Aveva determinato come filo che aveva come filosofia di fondo ha come filosofia di fondo quella di riuscire a intervenire su diversi punti non solo questi elencati ce ne sono diversi sia su Corso Laghi che su Corso Torino.
Per riuscire a ridefinire dal punto di vista urbanistico quindi non solo architettonico e edilizio ma proprio di rivisitazione urbanistica questi ambiti che.
Non è che avessero perso la loro vocazione che però avevano una diciamo definizione urbanistica che poteva essere migliorata diciamo così.
Queste date che stiamo dando fanno dette.
No no no no no no sono anche ambiti assolutamente utilizzati solo che sono.
Secondo quelle che erano le indicazioni dell' epoca utilizzati.
Che potevano essere utilizzati meglio da un punto di vista urbanistico rivisitati da un punto di vista urbanistico per dare un' altra configurazione a quella parte di territorio e diciamo al Comune di Avigliana in generale.
E.
Allora i gli interventi.
Realizzati sulla base di quella di quella variante non sono tantissimi principali sono 2 1 in via Benedetto Croce.
E uno è in via in Corso Laghi angolo via amico quelli più.
Più evidenti sono state molte nel tempo.
Le richieste da parte dei proprietari o comunque di professionisti per conto dei proprietari.
Per capire come poter intervenire dove poter intervenire nei diversi ambiti previsti dalla dalla variante 47.
Ma che hanno avuto il limite di essere richieste di carattere generale.
Affermazioni di carattere generale che mai sono entrate nello specifico.
Proponendo delle possibili modifiche perché quello strumento urbanistico consente di intervenire.
Complessivamente col progetto ma solo con una parte dell' ambito di riferimento.
Come intervento.
È vero che.
Quelle che chiamate.
Restrizioni o le restrizioni sono il fatto che.
Nella maggior parte di questi ambiti ci sono tanti protagonisti che devono intervenire protagonisti intendo i proprietari sostanzialmente.
Però diciamo che abbiamo registrato il fatto che.
Non si sono mai definite nello specifico nel dettaglio delle proposte che potesse l' Amministrazione valutare e dire okay.
È possibile fare un ragionamento.
Di di diciamo di intervento.
In parte difforme rispetto a quello che era l' impostazione di carattere generale.
C'è da dire però una cosa che.
Di recente è uscita la normativa regionale che è quella che abbiamo citato più volte nelle ultime Commissioni.
Che di fatto.
Diciamo in qualche modo.
Modifica sostanzialmente l' approccio che si può avere all' interno di uno strumento urbanistico.
Comunale rispetto alle diverse iniziative nel senso che la legge regionale 16 del 2018.
Consente sostanzialmente per per sommi capi tre tipologie di intervento il fatto che il Comune si attivi di propria iniziativa su un ambito territoriale su su su su delle zone determinate specifiche di territorio che il Comune promuova delle manifestazioni di interesse da parte dei privati cioè individua una zona per esempio alcune di quelle zone della variante 47 che per svariati motivi non sono.
Siamo andate.
Ad essere realizzato e a buon fine e quindi dire sentite ma in quell' ambito.
C'è qualcuno che potrebbe essere interessato.
A intervenire per risolvere o comunque per dare definizione a delle iniziative di carattere privato oppure iniziative proprio da parte dei privati che devono essere valutate e vagliate dall' amministrazione e che se ritenute positive diventano di fatto variante del piano regolatore.
Quindi.
E anche c'è anche da dire una cosa che da quando è nata quella ipotesi di variante.
Quella variante sì è stata definita sostanzialmente approvata.
Gli scenari economici e sociali e soprattutto.
Di disponibilità economica nel campo degli investimenti immobiliari è stata stravolta no nel senso che tutti sappiamo che siamo il patrimonio edilizio ha avuto.
Un un abbattimento.
Minimo del 30 per cento.
E soprattutto è calata fortemente la richiesta di di di di di nuove edificazioni.
Quindi.
L' insieme di queste componenti in parte quelle che avete evidenziato cioè con il fatto che effettivamente riuscire a coinvolgere.
Diversi proprietari con interessi diversi.
In interventi unitari poteva essere già complicato di per sé questa situazione economico sociale che è andata a peggiorare da quando è stata approvata la variante a quando poi doveva essere realizzata.
Effettivamente non ha facilitato questo tipo di intervento.
Cosa intendiamo fare per intanto sfruttare i nuovi strumenti legislativi che che esistono e che sono stati approvati e quindi per esempio nella zona di corso Torino è intenzione dell' Amministrazione promuovere una Manes una manifestazione d' interesse tra i proprietari di.
Diciamo dei beni immobili di quella di quella zona.
E quindi diciamo risolvere in parte.
Una zona di territorio dove la variante 47 doveva agire.
Valuteremo se per alcuni ambiti o attraverso iniziativa da parte direttamente dei privati o con diciamo una promozione di manifestazione di interesse anche in quegli ambiti previsti dalla 47 che non sono riusciti a partire.
Cercare di capire se ci sono le volontà i numeri le possibilità di dare una definizione a questo punto più.
Più più pertinente e definitiva rispetto agli interventi di carattere urbanistico che ci si aspetta da quella zona sostanzialmente.
Non so se Rino vuole aggiungere qualcosa.
Non posso.
Non fai.
Conclusioni possiamo quindi recepire che la strada è quella di valutare uno strumento che possa diciamo andare ad incidere su questi ambiti che sono rimasti privi di.
Utilizzo e su cui la variante 47 non è riuscita diciamo a lavorare magari modificandola magari con un altro strumento però l' intento dovrebbe essere quello di no di non dimenticare queste zone e di andare a trovare una modalità che sia la modifica della variante o un' altra modalità per andare a sensibilizzare.
Queste zone questo l' intento della dell' Amministrazione sono.
L' intento è quello di.
Attraverso i nuovi strumenti normativi.
Fare in modo che ci sia più.
Come dire disponibilità da parte dell' investitore privato.
Ad andare a rivisitare anche quel quelle quegli ambiti quei nuclei e quelle zone che già la 47 prevedeva come zone di interesse di riqualificazione.
Però sulla base delle delle della nuova normativa che dovrebbe in qualche modo.
Favorire e rendere più più più Intel intellegibile anche al alle proprietà il fatto che si possa intervenire si possano fare delle diciamo piccoli accorgimenti di di di risistemazione rispetto a quella che era la norma diciamo del piano e di quella variante quindi attraverso.
I nuovi strumenti urbanistici dare una più facile lettura di quelli che sono gli interventi che il Pri ma soprattutto soprattutto.
Laddove il privato sia interessato perché è inutile secondo me rimettere in piedi una normativa di carattere generale sul territorio quando poi.
Chi deve effettivamente intervenire no non ne ha l' interesse è un po' questo il vantaggio di questa nuova normativa consente di raffrontarsi direttamente con coloro che hanno l' interesse ad intervenire.
Passiamo alla prossima interrogazione che è presentata dal gruppo consiliare adesso Avigliana avente oggetto compensazioni Torino-Lione posizione dell' amministrazione anche in riferimento alla dichiarazione del sindaco di Susa e presidente dell' Unione montana dei Comuni Sandro Plano.
Lascio la parola.
Al capogruppo Spano.
Questa interrogazione l' avevamo preparata per la scorsa seduta di Consiglio in cui non si è potuto affrontare potreste dirci esagerando il sempre più criticato valore dell' analisi costi-benefici che in un primo tempo almeno ha suscitato qualche dubbio anche tra le file del movimento no-Tav che superata dai fatti noi crediamo che così non sia pertanto riteniamo che la posizione rispetto al tema delle compensazioni proprio considerando che il futuro della Torino Lione è tutt' altro che segnato continui a mantenere un suo significato peraltro il paventato di un accordo al ribasso con impatto sulla linea storica tutt' altro che relativo condurrebbe a un di più e non a un nome e non ha un meno di attenzione.
Pertanto andiamo a leggere l' interrogazione.
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare adesso Avigliana premesso che al di là delle valutazioni costi benefici che il Governo ha in corso.
Peraltro conclusi almeno con le notizie che ci arrivano ma perché questa appunto è un' interrogazione dello scorso dicembre rimangono in essere gli accordi internazionali per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione il Consiglio regionale ha approvato un atto di indirizzo votato a larga maggioranza nel quale esprime la volontà di assumere la realizzazione della nuova linea ferroviaria in questi ultimi mesi come già posto in rilievo dai Consiglieri interroganti in un precedente ordine del giorno sta emergendo una vasta e trasversale mobilitazione di organizzazioni datoriali e sindacali oltre che di semplici cittadini in favore della realizzazione dell' opera in riferimento alle recenti dichiarazioni di Sandro Plano presidente dell' Unione montana e dei Comuni e sindaco di Susa il quale ha proposto dei fondi a proposito dei fondi ricevuti 3,9 milioni di euro a titolo di compensazione per la realizzazione dell' alta velocità per la ristrutturazione del Teatro Civico i cui lavori inizieranno nel 2019 ha dichiarato.
Io non li voglio ma i soldi delle compensazioni ci spettano di diritto e per legge posso e posso anche essere contrario al TAV così come io e l' Amministrazione comunale ma non posso rinunciare ai fondi pubblici se lo facessi rischieremmo una denuncia per de per danno erariale interrogano il Sindaco per comprendere la posizione della città di Avigliana della sua Amministrazione no-Tav rispetto a queste affermazioni e se non si ritenga di valutare la possibilità di percorsi di confronto in merito alle eventuali compensazioni considerando che allo stato dell' arte non è ancora esclusa la realizzazione della nuova linea anche considerati gli accordi internazionali che impegnano l' Italia a realizzarla grazie.
Risponde il Sindaco.
Sì in diciamo che in realtà non è che la risposta sarebbe stata cioè una risposta sarebbe stata la stessa sia.
Alle all' epoca quando è stata presentata la l' interrogazione e sia oggi nonostante sia intervenuta diciamo l' analisi costi-benefici anche perché.
Cioè.
L' anno si riferisce alle compensazioni cosiddette compensazioni relative alla tratta che interessa la città di Susa mentre la situazione di Avigliana è nettamente differente.
La tratta è un conto è parlare di tratta internazionale un conto è parlare di tratta nazionale quindi plano si riferisce a compensazioni che sono state parametrate calcolate sulla base di quelle che è il valore diciamo dell' opera della tratta internazionale sul quale c'è un progetto mentre noi in questo momento non abbiamo un progetto sulla tratta diciamo nazionale che quindi ci coinvolge fino a a Bussoleno è infatti noto che riguardo l' ipotetica nuova linea ferroviaria Avigliana.
Diciamo Orbassano quello che è il tratto in qualche modo che è stato.
Diciamo che viene considerato con l' eventuale tunnel sotto la collina morenica non esiste un progetto approvato perché il preliminare è del 2011 è giace da anni al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e non abbiamo appunto notizie sul suo eventuale aggiornamento.
Pare che sia in corso la redazione di un definitivo ma di questo non abbiamo notizie anche perché non ci sottraiamo sicuramente dalla andare nei luoghi preposti alla discussione di progetti che sono di fatto le conferenze dei servizi e qualora queste opere saranno approvate potrebbero essere ipotizzate ma questo ancora non lo sappiamo delle quote di compensazione o comunque di mitigazioni ambientali.
E quindi proprio eventuali cifre di compensazione verrebbero eventualmente predisposte dal dal CIPE in ragione appunto di questi di questi progetti.
Quindi in questo momento noi non abbiamo nulla da discutere a differenza di plano rispetto a eventuali compensazioni di cui appunto non sappiamo nemmeno diciamo l' evolversi anche perché a quanto pare diciamo.
Anche i lavori in qualche modo dell' Osservatorio ci risultano sospesi diverso invece sono appunto tutte quante le le eventuali opere che coinvolgono gli altri Comuni che ovviamente vanno da su da Bussoleno diciamo in su proprio perché questi.
Sono in qualche modo diciamo coinvolti direttamente da dall' opera della tratta internazionale per cui diciamo la nostra posizione è quella di attendere in qualche modo le evoluzione di questo di questa situazione.
Capogruppo Spano.
Ma per essere chiari no e non rimanere come prima senza risposta poi ho consumato il tempo ma se in caso in caso e in caso accettereste le compensazioni.
Sindaco.
Questa è una posizione sulla quale la maggioranza non si è confrontata perché non c'è il mo' il il motivo sul quale confrontarsi per cui noi attendiamo l' evoluzione di quello che sarà.
A maggior ragione in un contesto così incerto come questo quale quale sarà l' eventuale impatto del dell' opera sulle nostre sul sul nostro territorio di questo noi non abbiamo notizie.
Mancano sei punti o interrompere il Consiglio comunale lo riprenderei domani sempre qui alle sette.
Perché tra questi sei punti ci sono anche.
Tre ordini del giorno sicuramente si farebbe notte.
Alle 19 si domani 19.
Il 15.
Non ho capito.
Sì certo non c'è scritto da nessuna parte.
Sì è vero.
Poteva essere scritto sopra sì non è su carta.
Ti lascio la parola un attimo.
Lascio la parola al Segretario su questo punto.
Posso solo dire quello che è stato dichiarato in conferenza che era veniva presentato dalla Giunta.
Proprio perché.
È stato depositato credo che sia stato trasmesso dalla Segreteria.
Quindi.
Cioè è registrato nel.
No.
Sì.
Non la posso immaginare.
Sì.
Poi.
È.
È vero.
No beh chiaramente qui c'è un problema che non è stato intestato.
Si può votare.
Possiamo discuterne domani alle 19 di questa sera in Consiglio comunale.
Sì ne abbiamo parlato in Conferenza dei Capigruppo.
Un atto di natura politica non richiede pareri.
Questo è rappresentato dall' amministrazione come per le altre delibere.
Ma il Consiglio comunale si chiude qui riprenderemo domani grazie.
L' organo collegiale è sovrano nel valutare gli atti vengono sottoposti soprattutto se hanno valenza politica.
Io non ne posso dare.
Non.
Non lo so.