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cc avigliana 19 02 2019 h 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Il Consiglio comunale di ieri sera e rifacendo l' appello.
Va bene.
Zone.
A basso.
Rischio e al caldo.
Sta arrivando.
Boas.
Negrino.
Ponti Migliorisi presente.
Reviglio.
Marceca Spanò Gualtiero Giotto.
Legare ero proprio tutti presenti.
Bene iniziamo dal punto 15.
Ordine del giorno sospensione del decreto legislativo numero 113 del 4 ottobre 2018.
Allora fatemi finire convertito in legge numero 132 del primo dicembre 2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 200 81 del 3 dicembre 2018 per quanto riguarda le disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione sicurezza pubblica.
È stato presentato come doveva essere venga ritirato.
Signori un documento da carbonaro non c'è scritto chi l' ha presentato e non c'è neanche e non c'è neanche niente no non esiste io non posso accettare un documento del genere scusatemi.
Scherziamo.
Non si sa chi come perché niente.
Ma non c'è.
Ripeto mi auguro che non se lo volete tenere sul che io vi dico.
Io esco.
Perché non è possibile parlare su un documento che non si sa che chi rappresentava.
Dunque adesso che mi fai un attimo finire.
È inutile che lo modificate che dite che quello che avevamo protocollato.
Allora io intanto finisco abbiamo controllato con il segretario nel regolamento non c'è nulla in in merito è stato presentato alla conferenza dei capigruppo e ne è stato parlato ma.
Non è stato in realtà un è parlato ha detto che la maggioranza avrebbe presentato non c'è nessun commento guardando quel segretario risulta tutto fratturato cosa vuol dire il sottoscritto.
Recita il documento c'è scritto sottoscritto cosa vuol dire sottoscritto scusatemi eh.
Guardatevi le mozioni sul Regolamento comunale cosa intende documento deve essere sottoscritto.
E.
Noi quando facciamo un' interrogazione tutto di te sotto responsabilità certo che picciotto Mario scritto sotto.
Eh.
Sindaco.
Ma al dunque quando abbiamo fatto la Conferenza dei Capigruppo è stato no è stato è stato.
Elencato e gli è stato attribuito numero Ali nel come ordine del giorno che era il numero quindi il numero 15 se non sbaglio e si è detto che quel ordine del giorno sarebbe stato presentato dalla Giunta ed è stato dato il titolo dell' ordine del giorno.
Nel momento nel momento nel momento nel momento in cui è stata inviata.
Dalla Segreteria l' elenco con l' ordine del giorno ai documenti allegati quel testo che quindi è passato prima nelle mani della Segreteria gli è stato attribuito un numero che corrisponde al numero previsto del nell' ordine del giorno con il quale è previsto il testo del della della.
Della della mozione e dell' ordine del giorno.
Allora questa è la vostra convinzione per me la convinzione allora.
Allora la convinzione che il cittadino che leggerà quella delibera non sa chi l' ha firmata che ha scritto questo ma viene verbalizzato che è stata presentata dal dal della maggioranza consigliare scusami eh cioè non è che non è che noi a questo punto e cioè che stiamo sotto un punto che presenta un documento senza firmarlo se stessa per cosa chi lo legge e cosa vede ma chi lo legge cosa stiamo parlando ma chi la legge dove qualsiasi quando sarà ma come scusami qua ma quando c'è un bar ma quando viene verbalizzato il punto all' ordine del giorno del Consiglio c'è scritto che il Sindaco propone illustra e presenta un ordine del giorno il verbale è composto dalla prima parte nella quale si dice chi presenta che cosa dice il testo unico e qual è l' illustrazione dell' articolato.
Deve essere scritto sottoscritto da chi lo fa firmatari da una nota a firma chi ha firmato nessuno perciò per voi.
Volete di questo testo che abbiamo firmato io e non lo discuto.
No.
È.
Una cura.
Capogruppo Locatelli.
Allora.
Un attimo di calma.
Non voglio entrare nel merito del del dell' ordine del.
No scusate.
Scusate.
Scusate scusate posso allora e non voglio entrare nel merito del dell' ordine del giorno nel senso che non stiamo ancora entrando nel merito che tra l' altro ve lo dico mi troverebbe anche favorevole non è quello il punto il punto sentivo che prima si diceva di regolamento comunale ma il regolamento comunale prevede articolo 52 le mozioni devono essere presentate per iscritto al Presidente del Consiglio sottoscritte dal Consigliere proponente.
E sono iscritte all' ordine del giorno questo non c'è niente.
Cioè se se le altre hanno un nome hanno un simbolo hanno qualunque cosa su questa non c'è niente da un punto di vista di forma non c'è proprio niente su questo e ripeto non sto entrando nel merito scusatemi scusatemi ripeto non sto entrando nel merito dell' ordine del giorno perché come ho già detto personalmente mi potrebbe trovare d' accordo ma qua parliamo proprio di un.
Errore se vogliamo di di forma ecco questo è il punto all' articolo 52 comma 2.
Guarda stavo guardando queste dettaglio adesso e in realtà questa dovrebbe cadere nell' articolo 53 è una proposta di deliberazione e al punto 3 c'è scritto le proposte di deliberazione possono essere presentate dal Sindaco dalla Giunta dai Consiglieri comunali nonché da almeno 200 cittadini nella conferenza dei capigruppo c'è scritto che i punti presentati appunto dalla Giunta risultano essere 10 dall' 1 al 9 e il numero 15 che è questo quindi effettivamente è tutto da regolamento.
No ma non lo dico io l' ho appena controllato col Segretario comunale.
Niente.
Perciò comunque comunque andate avanti ma.
Che Sindaco sarebbe sarebbe anonimo sarebbe anonimo se la provenienza non sarebbe certa ma nel momento in cui è stato inviato un documento da parte della segreteria a fronte del fatto che è stato inviato alla Segreteria e il il il il soggetto da cui arrivava era obiettivamente certo è evidente che sia riconducibile alla Giunta a maggior ragione perché l' abbiamo detto altrimenti dovremmo essere i primi noi a disconoscere un atto che non abbiamo presentato scusami.
Ferma voi perdete il senso del la trasparenza del Comune la trasparenza del Comune non è nelle vostre seghe mentali e il cittadino che prende quell' ordine del giorno così lo legge dice il rappresentato.
Deve andarsi a cercare tutti i verbali questo quello quell' altro non è trasparenza boh questo è il succo del discorso perciò fate quel che volete.
Cavolo.
La trasparenza chi l' ha scritto.
Chi l' ha scritto.
Possiamo saperlo la sottosegretario.
Ma il verbale il verbale ha detto che il presentavate l' ordine e io l' ho accettato come ordine perché è giusto non l' avete strutturato come dovevate o siete caduti dal più grossa stupidaggine che si potesse fare perché non ho mai visto un documento non firmato io e purtroppo sapete dov' è dopo Reviglio Marceca Pavan e forse qualchedun altro il più vecchio sono io qui dentro anche troppo però.
I documenti si firmano.
Se non lo firmi che può capitare che lo mandi via e-mail scrivi nome e cognome che lo scrive va.
Bene allora riconosco di averlo scritto io ok.
Non non non risulta.
No te lo ribadisco in questo momento se vuoi te lo firmano rimanevano noiosi per me naturalmente visto che non è una cosa guarda Mario guarda firmato Andrea Art.
Guarda il discorso è principio avete sbagliato a presentare il documento prendete atto ritirate questo è il fatto chiuso procedo con l' illustrazione ecco.
Perché io procedo mi alzo e me ne vado sì un attimo.
Comunicazioni queste cose.
No dobbiamo andare avanti.
Io inizierei con l' illustrazione del punto poi ognuno può avere la parola dopo almeno.
No ma la discussione dovrebbe essere sul punto il punto è.
Da regolamento scegliere Picciotto ha parlato il consigliere Rotelli volevo soltanto dire quello che pensiamo allora per conto nostro si evince un' irregolarità magari fatta così erroneamente.
Però siccome dobbiamo riconoscere che l' irregolarità a nostro avviso esiste allora o il Presidente del Consiglio e il Segretario comunale dichiarano assolutamente che il documento è stato presentato in maniera regolare e quindi scegliete con responsabilità di proseguire nell' esposizione del punto oppure diversamente il suggerimento e la richiesta di ritirare il punto che oltretutto non ne vediamo un' urgenza imminente perché non parliamo di una cosa che ci chiama ad essere responsabili ed eventualmente a sospendere il Consiglio il Presidente del Consiglio riunisce i capigruppo perché questa è un' altra delle possibilità e riesamina la modalità di esposizione.
È stata segnalata a nostro avviso un' irregolarità Presidente del Consiglio che forse il Segretario dicono no è regolare e prendete la responsabilità per regolarità di andare avanti noi come scelta ci siamo confrontati noi se non lo ritirate usciamo grazie.
Segretario.
Che un organo collegiale funziona con le regole dell' organo collegiale e.
L' andamento dell' ordine dei lavori e la decisione sulle procedure di un organo collegiale.
Alla fine competono al Presidente.
Il Segretario collabora con gli organi e partecipa e esprime dei pareri delle attività di consulenza giuridico-amministrativa questo sta scritto nel testo.
Nella Conferenza dei Capigruppo.
Sono stati presentati i punti delle proposte di deliberazione che la Giunta.
Voleva portare all' ordine del giorno.
Quella sera c' era l' elenco dei punti.
Normalmente questi punti vengono messi a disposizione nei termini di regolamenti 3 4 giorni prima della seduta.
Qualcuna delle deliberazioni era pronta altre non lo erano.
E in quella sede a mano sull' elenco degli allegati su richiesta del Sindaco e della capogruppo.
In modo particolare del Sindaco come proposta della Giunta proposta di deliberazione della Giunta ho scritto a mano l' oggetto di questo punto numero 15 che poi è stata sintetizzata in questo verbale.
Quella a mio avviso il mio parere è che sia una proposta di deliberazione presentata dalla Giunta comunale ai sensi dell' articolo 57 del Regolamento del Consiglio.
Questa circostanza si ricava sia dai fatti che sono avvenuti nella Conferenza dei Capigruppo sia dal fatto che si è trattato di un documento che è stato depositato secondo l' ordinario iter delle proposte di deliberazione di iniziativa della Giunta.
Io ho sentito anche questo parere e direi di accettare questo punto perché non viola nessun regolamento con la preghiera che.
Per i prossimi ha aspettato.
I prossimi punti vengano ovviamente per il futuro essere scritti e firmati.
Perfettamente.
Patema continuano.
Quindi io proporrei di andare avanti e parlare di questo punto.
Callegari poi andiamo avanti sì e vorrei capire Nin col termine Proposta.
Di deliberazione quali atti rientrano se anche le mozioni o che cosa perché stiamo un po' giocando sulle parole avremmo bisogno del chiarimento un ordine del giorno è una proposta di deliberazione beh una mozione è una proposta di deliberazione.
Cioè lì si riassumono tutti tutte le proposte di Di Bella deliberazione che devono poi attenersi ai punti quindi avere tutti gli elementi essenziali come riportato nel primo punto nella mia ignoranza voglio solo capire se le proposte di deliberazione comprendono ordini del giorno mozioni interrogazioni o c'è poi una dicitura specifica per le mozioni e le interrogazioni e in questo caso l' ordine del giorno è il solo a rientrare nelle proposte di deliberazione attenendosi a tutti quei punti grazie.
La mozione consiste in una proposta sottoposta alla decisione del Consiglio comunale nell' ambito delle competenze per lo stesso stabilite dalla legge dello Statuto riferita all' esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo alla promozione di iniziative e interventi da parte del Consiglio della Giunta nell' ambito dell' attività del Comune e degli enti ed organismi allo stesso appartenenti ai quali partecipa.
La mozione si conclude con una risoluzione ed è sottoposta all' approvazione del Consiglio nelle forme previste per la votazione delle deliberazioni.
Le mozioni devono essere presentate per iscritto al Presidente del Consiglio sottoscritte dal Consigliere proponente e sono iscritte all' ordine del giorno della prima adunanza del Consiglio che sarà convocata dopo la loro presentazione e dopo aver acquisito i pareri previsti dall' articolo 49 del mentre.
Successivamente quando si parla di provvedimenti sezione 1 modalità di adozione l' articolo 53 recita l' atto deliberativo adottato dal Consiglio comunale e deve contenere tutti gli elementi essenziali affinché sia valido e efficace tutti gli atti devono essere motivati.
Ogni deliberazione preceduta da una proposta redatta e istruita secondo le norme il regolamento la Pro le proposte di deliberazione possono essere presentate dal Sindaco dalla Giunta dai Consiglieri comunali nonché da almeno 200 cittadini residenti ai sensi articolo 64 comma 1 dello Statuto.
Letteralmente.
Letteralmente la mozione.
È un atto che proviene da un Consigliere proponente.
Le proposte di deliberazione possono provenire dal Sindaco dalla Giunta dai Consiglieri comunali nonché da 200 cittadini.
Parliamo.
Di liquidità.
Assessore.
Quello che.
No.
È possibile.
Eh.
Sindaco no io volevo soltanto insomma poi chiudo sul punto nel momento in cui si presenta una mozione e spie è specificata che una mozione infatti al punto 19 c'è scritto mozione presentata e la mozione seguirà quella che è la definizione diciamo previsto dall' articolo 52 in questo caso è previsto un ordine del giorno che quindi a mio avviso ricade nelle proposte di deliberazione.
Le quali vengono presentate dal Sindaco dalla Giunta dei Consiglieri comunali ora qui non si parla come nel caso dell' articolo dell' articolo 52 della sottoscrizione quindi non è un elemento costitutivo e la sottoscrizione a questo punto dal momento che era evidente dal numero dal dalla dalla dalla dal verbale della della.
Della della Capigruppo e ovviamente ribadito nel momento in cui è stato presentato e inviato l' ordine del giorno che era riconducibile alla Giunta o al Sindaco o comunque alla maggioranza cioè.
C'è scritto nel regolamento.
È chiaro dice scritto Giunta sul verbale la Giunta però è scritto laggiù nel verbale è scritta l' analogia con la Giunta.
Io adesso.
Direi di no io direi di chiudere la discussione e passare al punto in questione.
Il punto è regolare quindi io passerei alla discussione.
Va be' un' altra volta.
Per rendere quell' atto valido le formalità non possono essere sostituite da dei comportamenti concludenti quale quello di aver preso il documento e poi portato in sede di Capigruppo il comportamento congruente non sostituisce l' adempimento che rendeva l' atto valido poi possiamo considerarlo se l' adempimento valida adempimento e il fatto che voi dite noi l' abbiamo inviato e dall' invio si evince che se il regolamento secondo me prevede la sottoscrizione è un adempimento che rende la presentazione il verbale ma ma per analogia non si può pensare che un' interrogazione una mozione preveda la sottoscrizione e invece un ordine del giorno possa essere presentato privo di sottoscrizione poi possiamo considerarlo una formalità però.
Cioè comunque siamo vittime di quanti.
Altri milioni non ricordo.
Ma gli elementi essenziali io non sono un avvocato però quali sono dizione oggetto forma perché la forma cioè non stiamo parlando di un.
Noi stiamo facendo degli atti da.
Secondo lei.
Presentiamo allora lo presentiamo.
Adesso possiamo chiudere qui.
Sicura sicuramente.
Come abbiamo visto si potrebbe essere un formalismo e il fatto che manca l' intestazione ufficiale ma dal verbale della Conferenza dei Capigruppo risulta che la Giunta ha presentato questo punto il regolamento non dice che regolare adesso si può passare alla discussione.
Come fa ad essere vuoto.
È stato scritto prima che era.
Prego vada.
Lasciamo perdere.
No.
Gli elementi se non siete d' accordo l' impugnato.
Sindaco.
Il decreto legge 4 ottobre 2018 numero 113 poi convertito in legge che interviene in tema di immigrazione e sicurezza reca disposizioni che limitano i diritti e le libertà degli individui compiendo uno strappo vigorose ai principi della Costituzione sulla quale noi sindaci abbiamo giurato al momento del nostro insediamento e se infatti presenta profili di dubbia legittimità costituzionale ponendosi in contrasto con la legislazione europea e con le norme di diritto internazionale e di non discriminazione di riconoscimento dei diritti universali delle persone di universalità e accesso ai servizi indispensabili sociali e sanitari di violazione delle norme costituzionali e internazionali sul trattamento alla condizione giuridica dello straniero con questa legge infatti sarà eliminata la possibilità per le Commissioni territoriali e per il questore di valutare la sussistenza dei gravi e o seri motivi di carattere umanitario o risultanti da obblighi costituzionali o internazionali dello Stato italiano abrogando di fatto l' istituto del rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari e introducendo una tipizzazione delle tipologie di tutela complementare che non riconosce l' accesso alle misure di accoglienza.
La naturale conseguenza sarà l' aumento delle persone ridotte in uno stato di clandestinità coatta senza possibilità di accesso ai servizi sanitari e di welfare.
Oltre 60.000 persone in due anni in regime di clandestinità non potranno essere rimpatriati nei Paesi d' origine sia per mancanza di fondi e sia soprattutto per la mancanza di accordi bilaterali con i Governi dei Paesi di provenienza pertanto costoro si riverseranno nelle strade delle nostre città senza diritti senza tutele e senza la possibilità di lavorare in regola.
Un fenomeno dei gravi impatti sulle normali condizioni del vivere civile delle nostre comunità con l' inevitabile acuirsi dell' insicurezza reale e percepita del degrado urbano e della qualità delle relazioni sociali saranno così le nostre Amministrazioni comunali in totale solitudine e con pochi mezzi a doversene far carico in un clima di paura diffuso.
Ma la legge non si occupa solo di immigrazione e se repressiva anche nei confronti degli italiani rendendo reato l' assembramento di persone estendendo l' applicazione del Daspo e imponendogli sgombri.
Tutto ciò sarà applicato anche alla nostra Val di Susa luogo di transito fin dai tempi antichi una valle di confine abitata da una comunità fortemente legata al suo territorio e nello stesso tempo capace di coltivare da sempre il seme dell' intercultura e dell' ospitalità.
Una valle che oramai da oltre due anni ha intrapreso un progetto di micro accoglienza diffusa con piccoli gruppi di migranti inseriti in ogni paese un esperimento che ha dimostrato come non solo la vera inclusione sia possibile ma oltre se auspicata rigenerare le comunità residenti una scommessa vinta di integrazione riuscita che oggi rischia di venire abbandonata nonostante abbia avuto un' eco nazionale.
E sia stata applicata in molti altri territori norme logiche di buon senso avrebbero suggerito non solo una diversa ponderazione degli impatti che il decreto potrebbe produrre sui territori coinvolti ma altresì lo studio e la normalizzazione di tali progetti in grado di affrontare il fenomeno dell' immigrazione in modo costruttivo e di garantire ricadute positive anche economiche su tutto il territorio nazionale.
Per tutti questi motivi prescindendo appunto dal testo specifico della dell' ordine del giorno.
In piena sintonia con il contenuto degli ordini del giorno appunto approvato da molti Consigli comunali in tutta Italia.
Il Sindaco viene impegnato a chiedere al Ministro dell' Interno al Governo un nuovo atto politico legislativo che sospenda gli effetti dell' applicazione della legge 133 del 2018 un confronto con le città italiane al fine di valutare le ricadute concrete di tale legge sull' impatto in termini economici sociali e sulla sicurezza dei territori una differente e favorevole posizione politica rispetto al voto di astensione sui temi proposti dal Global Compact forse if order lì è regular migration.
Assessore Taman.
Sì ribadisco.
Mi dispiace che i Consiglieri di minoranza tutti contestando un vizio di forma che a quanto pare non c'è non vogliono partecipare al dibattito.
Il dibattito sicuramente importante le posizioni possono essere diverse.
Quello che mi sento di dire come uno dei promotori uno dei tanti amministratori di questo Comune dei Comuni della Bassa e dell' Alta Valle Susa che in questi anni in questi.
Per più di tre anni hanno proposto hanno promosso un progetto di micro accoglienza diffusa sul territorio che vede coinvolti.
Attualmente più di 160 migranti ma che ha visto coinvolti all' interno di tre anni più di 250 migranti.
Proprio come uno dei tanti amministratori promotori di questo progetto.
Voglio sottolineare la la crudeltà di questa legge e la crudeltà di alcuni atti no come.
Come quello del della famosa nave Diciotti nave della Marina militare italiana e non ad una nave di una ONG o di chissà quale altro ente nave della Marina militare italiana comunque quindi voglio sottolineare questo periodo storico che vede alcune forze politiche nazionali usare la crudeltà usare.
Parlare alla pancia delle persone in maniera che io ritengo irresponsabile non alla testa ma alla pancia delle persone e quindi quindi mi dispiace che in quest' Aula non si riesca a fare un dibattito.
Per appunto per un vizio di forma che a parere appunto di chi ha parlato prima di me non c'è.
Nascondendosi un po' dietro un dito lo lascio anche a verbale no perché l' ho detto ma non avevo il microfono acceso nascondendosi un po' dietro al dito mi sarebbe piaciuto sentire no le le opinioni di tutti nel rispetto delle opinioni di tutti e quindi c'è chi sostiene questa legge noi non la sosteniamo.
Non partecipare al dibattito sempre perdente.
E a noi a leggere trova invece.
I principi del del Global Compact il Global Po Compart è un un atto una deliberazione votata.
All' ONU alle Nazioni Unite da 164 Paesi non dall' Italia.
E questo Global Compact in realtà e.
Sono delle linee guida no quindi non sono vincolanti.
Poi per le leggi nazionali e internazionali ovviamente un modo di.
Intendere la questione del della migrazione comunque come una cosa che è in atto di certo non un muro in Messico o non.
Non so più cosa fare a sparare sulle navi nel Mediterraneo sicuramente fermerà le mie azioni si sono sempre state sempre ci saranno uno dei popoli più migratori del mondo prima che più di 100 milioni di migranti e quello italiano ogni tanto ce ne dimentichiamo quindi andrei a leggere.
Per il tempo che mi rimane e spero di riuscire a raggiungere tutti i 23 obiettivi che dovrebbero orientare l' operato dei Governi attraverso azioni buone pratiche e sono questi.
Raccoglie a usare dati accurati e disaggregati come base delle politiche ridurre le cause negative e i fattori strutturali che costringono le persone a lasciare il loro Paese di origine.
Fornire informazioni accurate e tempestive lungo tutte le fasi del percorso migratorio.
Garantire che tutti i migranti abbiano una prova della loro identità e una documentazione idonea a migliorare migliorare la flessibilità e la disponibilità delle vie legali per migrare.
Agevolare condizioni di assunzione e tutele giuste ed etiche per assicurare un lavoro decente.
Affrontare e ridurre la le vulnerabilità nel percorso migratorio salvare vite e stabilire che negli sforzi internazionali coordinati per i migranti dispersi rafforzare le risposte transnazionali al traffico dei migranti.
Prevenire combattere ed eliminare il traffico di esseri umani nel contesto della migrazione internazionale gestire le frontiere in un modo integrato sicuro e coordinato rafforzare le certezze e la prevedibilità delle procedure legate all' immigrazione per un esame una valutazione e una presa in carico adeguate.
Usare la detenzione solo come misura di ultima istanza e lavorare per possibili alternative migliorare la protezione e l' assistenza alla cooperazione consolare durante il percorso migratorio fornire l' accesso ai servizi di base per i migranti.
Consentire ai migranti alla società di realizzare la piena inclusione alla coesione sociale eliminare tutte le forme di discriminazione e promuovere un discorso col pubblico basato su dati comprovati per formare la percezione dell' un per formare la percezione dell' opinione pubblica.
Investire nello sviluppo delle capacità e facilitare il riconoscimento reciproco delle capacità delle qualifiche e delle competenze creare le condizioni per i migranti e per le diaspore per contribuire pienamente allo sviluppo sostenibile in tutti i Paesi promuovere il trasferimento più rapido più sicuro e più economico delle rimesse e favorire l' inclusione finanziaria dei migranti cooperare per facilitare in patria che ammissione sicuri e dignitosi e un inserimento sostenibile stabilire meccanismi per la trasferta la trasferibilità dei diritti previdenziali e delle prestazioni maturate rafforzare la cooperazione internazionale e le partnership globali per una migrazione sicura ordinata e legale.
Ritengo che sia una cosa di buonsenso.
Oltretutto molte di queste cose sono.
Cose che in realtà vengono dette da più parti politiche ma poi però utilizzati in maniera diversa qui c'è scritto che.
Per esempio tra le righe c'è scritto che il problema della migrazione deve essere trattato a livello europeo e di certo non a livello italiano spagnolo della Grecia.
Quindi questa cosa qui abbiamo votato contro ma è come come Governo italiano qui c'è scritto appunto che il fenomeno migratorio in sé non può essere affrontato da un solo Paese da un dalle ONG da un solo partito da una sola associazione.
Di volontariato ma ovviamente è un.
Una cosa da affrontare tutti insieme erano linee guide ritenevo ritengo noi teniamo ritengo di assoluto buonsenso.
Quindi scusate la lungaggine ribadisco quindi la mia il mio dispiacere no perché quando si rifiuta il confronto ribadisco si è sempre in torto quindi mi dispiace molto questo rifiuto da parte di tutte le minoranze del confronto capisco anche che magari qualcuna di queste qualcuno di questo Consiglio di minoranza possa trovarsi in imbarazzo a parlare di questi temi però io sono abituato lo diceva Picciotto prima vero dopo Reviglio e Marceca ahimè sono più vecchio Consigliere non di età ma di consiliature e sono sempre stato abituato a.
Ad affrontare il confronto mi spiace che questa sera c'è qualcuno che invece abbia fatto il contrario.
Consigliere Reviglio.
Sì.
Mah io avevo chiesto la parola prima dico alcune cose adesso ne aggiungo alcune altro anche se è un breve intervento.
Dico solo che ordini del giorno in passato.
Mi sforzo ma tengo tutto l' elenco delle donne dovrei andare a cercare ma sicuramente ci sono stati degli ordini del giorno presentati dalla Giunta che non saranno stati sicuramente vidimati firmate eccetera ma qui siamo di fronte a una cosa in più come è stato più volte ribadito.
Nel verbale della conferenza dei capigruppo.
È scritto questo e dunque questo a mio modo di vedere supera qualsiasi cosa perché è un verbale che è agli atti decoro del Comune e dunque questo problema non è e allora mi pare che l' atteggiamento e me ne dispiace molto delle minoranze è stato quello un po' di arrampicarsi sui vetri in quanto ripeto il verbale della conferenza dei capigruppo parla chiaro e il problema a mio modo di vedere non sussiste si è perso più di mezz' ora e questo a mio modo di vedere denota un forte imbarazzo che c'è da parte delle minoranze perché non c'è stato non c'è il coraggio di affrontare l' argomento e di esprimersi mi sembra un po' lo diciamo magari nelle cose un atteggiamento da Ponzio Pilato.
E mi stupisce poi che tutte le minoranze si siano comportate in questo modo io penso che questo documento che è stato letto dai Sindaci dal Sindaco di vai e in piazza Conte Rosso lo scorso 26 di gennaio che come è stato detto viene approvato in tutti i.
Non so se proprio tutti comunque nella maggioranza dei consigli comunali.
Della Valle e non solo della Valle magari in altre forme.
Non possa essere oggetto della cosa comunque penso che a maggioranza di dodici consiglieri di undici più il sindaco del comune di Avigliana.
Sia una maggioranza che abbia un significato e.
E appunto avvalora questo questo documento sicuramente ripeto mi dispiace questo molto questo atteggiamento.
Assessore Risio.
Sì anch' io ribadisco quello che è già stato detto precedentemente rispetto al fatto che appunto mi sembra che appigliarsi a un.
Problema di tipo formale che non esiste.
Sia appunto denota appunto la difficoltà di alcune forze politiche evidentemente tutte.
A prendere una posizione su questa su questo tipo di situazione secondo me è particolarmente importante il motivo per cui non non andava rimandato questa sera la discussione su questo punto e proprio perché oggi noi abbiamo un.
Un Ministro dell' Interno.
Che appunto come ricordava prima l' Assessore Pavan ha affermato una nave della Guardia Costiera italiana tenendo reclusi su quella nave delle persone che avevano come unico delitto avevano compiuto il delitto di essere nati dalla parte sbagliata del mondo.
E di conseguenza.
Avrebbe dovuto semplicemente sottoporsi a un giudizio super partes che avrebbe permesso di dimostrare secondo quella che è la nostra Costituzione se aveva avuto ragione oppure no a agire come ha agito.
Abbiamo dall' altra parte un movimento che ha sempre detto di essere per l' onestà per fare contro la casta che evitava di essere processata di di trovava tutti i modi possibili per evitare i processi che invece andavano fatti assolutamente per gli scontrini ma è in questo in questo caso con una persona che fa un sequestro di persona lo scontrino non c'è più non vale più la pena fare un andare in giudizio perché è giusto così cioè secondo un certo tipo di mentalità un ministro può fare quello che vuole indipendentemente da quello che dice la nostra Costituzione perché evidentemente viene ritenuto super partes ha agito per.
Poter salvaguardare l' invasione dell' Italia.
Dagli stranieri come ricordava appunto prima l' Assessore Pavan questa convenzione che l' Italia non ha firmato sempre per lo stesso tipo di ideologia semplicemente richiedeva di avere dei dati certi su quella che viene considerata l' invasione degli stranieri in Italia se si avesse il buon senso di andare a guardare quelli che sono i dati che riguardano l' invasione ci si renderebbe conto di quanto è stata montata la panna su questa cosa qua ovviamente a puro scopo elettorale quindi secondo me era particolarmente importante e ed è giusto che noi questa sera lo discutiamo comunque invito anche gli altri consiglieri a esprimersi.
Perché appunto in una giornata come questa in cui al ministro Salvini viene condonato la la possibilità di difendersi dentro un processo cosa che peraltro invece è sempre stata secondo me giustamente richiesta perché ci si deve difendere nei processi.
E invece in questo caso no abbiamo l' immunità che fa da scudo perché evidentemente nonostante Salvini avesse detto che lui sì non aveva nessun problema a farsi a farsi giudicare poi dopo evidentemente qualcuno gli avrà detto guarda che forse rischi allora guarda che forse rischia è diventato un ribaltare su altre tutta la faccenda e abbiamo visto come si è conclusa tutta la situazione quindi.
Io sono contenta che comunque almeno fra di noi di queste cose riusciamo a discuterne e che ci sia anche una platea che per chi magari ascolta queste cose grazie.
No io vorrei solo dire se non ritiene Reviglio grazie scusate no senta una cosa che non ci atteniamo ai problemi che non è un problema di politica vasta ma quando vengono presentate le mozioni.
Sul sul fatto di mettere il crocifisso da qualche parte poi ci sono state le discussioni eccetera eccetera io penso che la l' identità cristiana le radici cristiane dell' Europa siano proprio nell' accoglienza e.
Nell' accoglienza e pertanto ritengo che questo sarebbe un atto.
All' eccesso molto più importante di quello che qualcuno aveva definito Cioppa pura.
Perché scusate scusate ma ritengo che sia un atto che è quello che penso ritengo anche se magari come qualcuno ha detto Fiorenza per motivi elettorali la cosa non conviene perché ora si ragiona solo più per avere.
Il per avere i voti alle imminenti elezioni di turno che ci sono e non per avere un progetto io penso che il mio essere e come ha ricordato.
Ricordato Enrico impegnato in politica da tantissimo tempo e perché c'è una certa matrice ancora che non sono per le cose le cose che sono appese ai muri ma perché qualcosa che uno che crede veramente e penso che uno sia laico sia cattolico sia di altra dell' altra cosa si muove per si muove per questa identità e non per il risultato delle prossime elezioni oppure per essere attaccati al Caterino perché non avrei mai pensato non avrei mai pensato va beh non mi dilungo ora su altre cose perché allora diventa un grazie va bene così.
Io passerei alla votazione del punto.
7.
Ah va bene.
A basso rischio.
Negrino.
Sì.
12 voti favorevoli.
Quindi con 12 voti favorevoli l' ordine del giorno per quanto riguarda Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale immigrazione e sicurezza pubblica è approvato.
Passiamo al punto 16 l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare adesso abbigliata avente oggetto manifestazione contro la legge sicurezza e immigrazione del 26 gennaio chiarimento in merito alla mancata promulgazione dell' ordinanza in materia di sicurezza.
Passo la parola al capogruppo Spano.
Crediamo che la richiesta di chiarimento che vi avanziamo sia abbastanza chiara sin dal titolo notata un' anomalia ne chiediamo una spiegazione andiamo allora a leggere l' interrogazione.
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare adesso Avigliana in riferimento alla richiamata in titolo manifestazione appurato che l' ordinanza numero 93 del 21 giugno 2017 che interveniva genericamente a prescrivere per tutti eventi spettacoli manifestazioni e raduni di persone a qualsiasi titolo pubbliche le due misure del divieto di somministrazione e consumo di bevande superalcoliche e il divieto di somministrazione di qualsivoglia bevande in contenitori di vetro e lattine è stata revocata con la successiva numero 180 del 3 novembre 2017.
Per tutti gli eventi manifestazioni raduni spettacoli dell' appena trascorso 2018 è stata emanata un' ordinanza apposita a titolo di esempio numero 54 del 30 3 2018 per Green e piazza e Pizza Festival numero 65 del 30 4 2018 per.
Raduno regionale dei consigli comunali dei ragazzi del Piemonte numero 98 del 30 maggio 2018 per pagella a fine festival numero 113 del 7 giugno 2018 per Palio dei Borghi 2018 numero 122 del 13 giugno 2018 per taglio storico alla corte del conte rosso 2018 numero 136 del 27 giugno 2018 per festa dell' Alta Velocità numero 137 del 27 giugno 2018 per 5 meeting nuoto di fondo in acque libere numero 148 del 3 luglio 2018 per 1942 2018 la Tridentina vive la numero 149 del 3 luglio 2018 per aspettando l' Alta felicità numero 175 del 30 luglio 2018 per festa in piazza la numero 184 del 20 agosto 2018 per due Laghi Jazz Festival la numero 219 del 24 ottobre 2018 per Halloween misteriosa notte nel centro storico appurato inoltre che per la manifestazione all' oggetto di questa interrogazione sono state emanate due ordinanze numero 10 e 11 rispettivamente del 21 e del 22 gennaio 2018 e 19 in riferimento alla viabilità.
Riscontrando un' anomalia tra il comportamento in questa occasione in tutti gli altri casi segnalati.
Richiamando la decisività della sicurezza e nel contempo l' impatto che tali ordinanze hanno su organizzatori di manifestazioni interrogano il Sindaco per conoscere la ragione di questo comportamento difforme e come intende regolarsi in occasione dei prossimi eventi manifestazioni raduni e spettacoli grazie.
Risponde il Sindaco.
Allora andrò a leggere la risposta al all' interrogazione appena appena letta.
Che quindi fa un excursus rispetto anche al.
Diciamo regime che si è instaurato al 2017 e con una serie di provvedimenti successivi che hanno modificato.
Il principale provvedimento.
Richiamato perché era già presente precedentemente a seguito appunto degli eventi di piazza San Carlo riassumendo in breve lo stato delle circolari ministeriali in materia di manifestazioni di sicurezza a partire da quelle emanate dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino la situazione è così riassumibile a giugno 2017 fu emanata la cosiddetta circolare Gabrielli che al punto 10 demandava ai sindaci leggo citato la valutazione di provvedimenti finalizzati al divieto di somministrazione e vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro e lattine che possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità.
A seguito degli approfondimenti dell' applicazione della precedente è intervenuta una nuova circolare del Ministero protocollo numero 11 0 0 1 barra 1 barra 110 del 18 luglio 2018 che in specie recita all' esito di tali approfondimenti si reputa pertanto opportuno impartire le seguenti indicazioni che tengono luogo delle precedenti intese a ridefinire alcuni passaggi procedurali a favorire nell' ottica di un approccio flessibile alla gestione del rischio la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto alla vulnerabilità in concreto rilevate in relazione a ciascun evento.
La nuova circolare in particolare ha introdotto il concetto di manifestazioni pubbliche in cui si profilano peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell' evento alla conformazione del luogo al numero e alle caratteristiche dei partecipanti cui applicare le linee guida allegate alla circolare.
Le nuove disposizioni dettando puntuali specifiche tecniche sugli spazi il numero di persone e così via non hanno più ripreso lo specifico punto 10 relativo al vetro alle lattine della circolare Gabrielli lasciando valutazione al nuovo approccio flessibile.
Per le tre manifestazioni successive al luglio 2018 ricordate nell' interrogazione in considerazione delle loro caratteristiche di spettacolo e intrattenimento collegati tra loro alla somministrazione di alimenti e bevande l' ordinanza è stata riproposta.
Per quanto ha riguardato l' ultima manifestazione del 26 gennaio trattandosi di un evento di espressione del pensiero con un corteo e un momento di discorsi dal palco che peraltro si è alimentato in maniera temporaneamente si è ritenuto in via sperimentale che potessero non sussistere rischi elevati collegati al consumo di bevande in vetro lattine in altri termini non avendo l' evento caratteristiche di intrattenimento è parso poco probabile che numerosi partecipanti acquistassero consumassero in piazza bevande in vetro o lattina e infatti così non è avvenuto e il consumo è avvenuto all' interno dei locali che si affacciavano sulla piazza si tratta comunque di un approfondimento necessario da fare da sviluppare anche in futuro secondo criteri di ragionevolezza anche per altri eventi e manifestazioni che avessero analoghe caratteristiche posto che la nuova circolare 2018 ha ampliato il margine di valutazione del Comune circa la rilevanza delle manifestazioni e le misure da adottare per la sicurezza.
Capogruppo Spano.
Sì grazie della spiegazione sicuramente dico che è andata bene è andata bene e possiamo dirlo dopo la prudenza non è mai abbastanza i fatti insegnano e quindi crediamo che sia utile scegliere una linea senza valutazione a spot a mio avviso è mancata invece una precauzione che poteva essere anche utile per fortuna ripeto è andata bene crediamo che sia un po' azzardato valutare gli eventi o le manifestazioni a secondo di non si sa che cosa quindi ci auguriamo che in un prossimo tempo per eventi e manifestazioni oltre ad ad adottare lo stesso metro siate prudenti nel fidarvi degli esiti grazie.
Passiamo al punto 17 l' interrogazione presentata dal punto consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente oggetto Esame esiti degli ordini del giorno.
Passo la parola al Capogruppo picciotto.
Allora.
Visto che.
C'è stato degli ordini del giorno presentati da da me.
E votati anche da voi comunque che vuol dire son passati per maggioranza chiedo al Sindaco.
Che.
Informi il Consiglio comunale di quanto si sta facendo perché dopo che si vota un ordine del giorno generalmente se si prende un impegno per procedere a raggiungere lo scopo.
Vorrei sapere esattamente adesso a che punto siamo sia sulla riduzione dei costi della bolletta dell' acqua potabile.
Mi riferisco a memoria che trovo ingiusto che la SMAT applichi la tariffa a consumo ai cittadini che sono costretti a aumentarne il consumo.
Per poter avere l' acqua pulita e l' avete condivisa.
O la realizzazione del gattile presso.
Il canile di Sant' Antonino dove comunque vi sono gli spazi e quant' altro per risolvere il problema dei dei gatti che è di chi vuole Menegatti perché comunque a oggi è tutto in mano al volontariato e al buon cuore delle persone e basta comunque Sindaco.
Ho richiesto comunque.
Che vi siano anche quei dati anche copia di questi documenti che avrà avuto lei avrà avuto dei contatti e avrà avuto un qualcosa o vuole sapere a che punto sono.
Se se se si procede su quell' ordine del giorno cosa ha chiesto cosa hanno detto grazie.
Risponde l' assessore Sansone.
Allora io rispondo al primo punto relativo alla riduzione sui costi bolletta bolletta acqua potabile.
E come avevamo già riportato precedentemente abbiamo instaurato.
Con Smart e ATO un tavolo di lavoro abbiamo iniziato abbiamo avuto diversi incontri e a partire da marzo dell' anno scorso.
E l' ultimo incontro è stato il 27 novembre e in quell' incontro abbiamo portato sul tavolo.
Tutte le problematiche relative all' acqua potabile ai disagi che i cittadini a Viglianese soprattutto quelli dell' opera ferrovia patiscono.
E abbiamo chiaramente portato anche quello che era stata la mozione quindi il discorso relativo alla riduzione dei costi sulla sulla bolletta.
E abbiamo portato questo punto e a è chiaramente abbiamo chiesto anche a SMAT di darci un' indicazione di come intendeva gestire anche il chiaramente il problema della della torbidità dell' acqua allora per quanto riguarda il primo punto quello della torbidità dell' acqua la SMAT come penso tutti sanno ha messo in campo tutta una serie di interventi di pulizia delle condutture attraverso.
Sistema di siluro di ghiaccio.
E ha iniziato l' anno scorso con questo sistema sta continuando a quest' anno e a partire da gennaio ha iniziato con questi interventi e sta andando in maniera diciamo programmata settimana dopo settimana.
Per quanto riguarda invece il discorso della riduzione dei costi.
Smart insieme ATO in quella riunione cioè ci avevano riferito quella riunione a cui abbiamo partecipato io il Sindaco e anche il Consigliere Marceca.
E la SMAT e l' ATO ci avevano riferito che avrebbero in ogni caso preso in seria in seria considerazione la la cosa.
Il che è avvenuto e tramite una comunicazione che ci è arrivata dalla dalla SMAT il 28 gennaio.
Eh e vado a leggere questa comunicazione mandata dalla Smart avente come oggetto di servizi per interventi sulla rete idrica in alcune zone della città di Avigliano.
Egregio signor Sindaco con riferimento agli eventi di interruzione dell' erogazione idrica che hanno interessato alcune zone della città di Avigliana in occasione degli interventi effettuati sulla rete tramite sull' orlo di ghiaccio si conferma che la Smart provvederà a riconoscere all' utenza interessata l' indennizzo previsto dalla Carta del servizio pari a 30 euro per alloggio 30 euro per alloggio.
Un' abitazione di quattro famiglie comporterà quindi un indennizzo di 120 euro che sarà oggetto di pagamento diretto da parte della SMA.
Si rimane a disposizione per ogni eventuale informazione chiarimento si porgono cordiali saluti il Presidente Paolo Romano.
Quindi questo è diciamo il ritorno il feedback che la Smart ci ha dato in relazione alla al a quello che abbiamo portato sul tavolo in ambito Smart e a.
Per le altre risposte risponde il Sindaco.
Sì l' altro punto è quello.
Riferendomi.
Parlo parlo rispetto al gattile come forse ti avevo già anticipato l' assemblea dei sindaci.
Che è stata convocata da Axel ha deliberato la messa.
Insomma lì l' indirizzo proposto dal dal CdA di indirizzare 30.000 euro per l' adattamento di una parte del canile di Sant' Antonino.
La sua trasformazione a gattile.
Al momento il CdA visto che avevi posto la domanda ho chiesto al al CD a che punto fossero e stanno discutendo sulla diciamo sulla realizzazione di questo di questo aspetto quindi.
Stanno predisponendo gli atti che servono a dare incarico per realizzare i lavori quindi.
Non è un atto diciamo materiale che spetta a noi i Sindaci il mandato comunque è stato chiaro e la sollecitazione è stata ulteriormente portata a conoscenza anche sulla base del della richiesta che è stata fatta in occasione di questo ordine del giorno.
Essendo anche tu un consigliere comunale e quindi al di là del fatto che questa richiesta viene da noi.
Una volta sollecitata più siamo a sollecitare un certo tipo di di richiesta e probabilmente.
È un segnale ulteriore di necessità che viene espresso al CdA di A.
Capogruppo Picciotto.
Sono perplesso so per potermi chiarire un pochino tutta la situazione chiedo che mi siano forniti i verbali.
Che l' assessore Sansone ha detto di aver partecipato a queste riunioni ragion per cui la verbali troverò la richiesta dell' ordine del giorno.
Che cosa è stato detto anche.
Il fatto che il dottor Romano.
Ci dia l' elemosina dei 30 euro.
Ah ah ah contatore trenta euro sono.
Praticamente un euro.
A metro cubo per 30 30 metri cubi.
Peccato.
Che noi abbiamo sforato di tantissimo quei metri cubi.
Ragion per cui non sono 30 euro.
Oltretutto il disagio dei cose qua si parla dello spreco che siamo costretti.
A effettuare per poter aver dell' acqua pulita non il fatto che l' altro l' altra interpellanza che vi ho fatto è forse più attinente la risposta perché un conto è il disagio che stai facendo un lavoro e va bene ma qua è.
Marceca tu hai consumato troppa acqua da 0 38 passiamo fino a un euro e 90 e quant' altro ragion per cui perché consumato quell' acqua lì perché doveva farle scorrere basta vedere anche lo storico quando non c' era quel problema e quanto e quanto hai consumato dopo c'è un confronto.
Perciò chi pagava 200 euro di acqua e si vede arrivare 350 400 euro e la famiglia è quella e la casa è quella.
Dove può trovare la responsabilità.
Che alcune volte al mattino alle otto e mezza aprì l' acqua fino alle undici e mezza per per riuscire ad avere un bicchiere d' acqua quasi limpido.
Questo fatto perciò.
I 30 euro ci stanno per i cittadini ma qua era il discorso signori finché non ci date l' acqua a posto voi non ci penalizzate dal maggior consumo riconosciamo la base ma non il maggior consumo.
Questo era lo spirito dell' ordine del giorno.
Che il dottor Romano quando eravamo lì all' Anna Franca.
Che gliel' ho accennato fa in effetti.
Non è giusto e forse non è neanche tanto legale punire qualcuno per colpa mia cioè.
Insomma.
Siamo noi che non andiamo a processare però se ammette la colpa che l' acqua io per averla pulita devo farla scorrere a quel punto perché me lo fai pagare più cara questo è il succo del discorso e io invito l' Assessore di nei vari incontri il Sindaco e chi va insieme sostenere questa tesi non è non è dire.
Ti ho chiuso l' acqua e ti ho dato un danno ti do adesso 30 euro a 30 euro cosa sono il danno il danno è diverso.
Confrontiamo anche con le bollette magari che non può che ti consumava l' acqua che la lascia aperta nel giardino giorno e notte è quello aveva già bollette da 5 600 euro e dovrà star zitto.
Ma però chi dà se visto.
Salire il consumo non avendo fatto modifiche di nucleo familiare.
Non avendo fatto di nient' altro è evidente che l' acqua che consuma maggiormente è dovuta al fatto per per farla sudare per averla pulita e non entriamo nei danni dei dei dei depuratori e dei dei filtri intasati non entro in quel discorso lì io dico tubi punici perché consumo tanto.
Io ti chiedo di non punirli finché tu non mi dai l' acqua a posto cioè.
Penso che l' avete votato possiamo penso che è quello no cioè perciò vi invito anche a a sostenere quello.
Accetto la proposta del Sindaco vuol dire che cominceremo a tartassare borbone company e portandogli dei gatti li abbia golare sotto la sua finestra.
Finché non si decide a.
Ad attivarsi per quel che si deve.
Grazie.
Nella stessa stanza né per l' ultima replica.
Ribadire e che quello che noi abbiamo portato sul tavolo di lavoro è proprio quello che che che avevamo che avevamo concordato qui è quello che ha appena detto tu il fatto che ci fosse ricco che fosse riconosciuto almeno il maggior consumo d' acqua dovuto diciamo a tutti gli interventi che loro hanno fatto il fatto che il cittadino per avere l' acqua pulita avrebbe dovuto far scorrere per in alcuni casi anche alcune ore ecco ecco l' acqua quindi noi abbiamo portato proprio questa argomentazione e questo è stato il risultato di quello che che Smart e ATO hanno deciso e è chiaro che noi continueremo a star dietro diciamo e quindi a stargli col fiato sul collo cosa che facciamo settimanalmente almeno dal punto di vista operativo.
Eh sì.
Va bene io passerei al punto 18 Ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle Avigliana avente oggetto il Parco della salute di Torino necessità di rivedere insieme ad organizzazioni sindacali e ordini professionali lo studio di fattibilità ai fini di un incremento di posti letto realizzazione di policlinici strutturalmente separati in particolare nell' area materno infantile e nell' area ortopedica traumatologica.
Lascio la parola alla capogruppo Callegari.
Grazie.
Consapevoli delle limitazioni delle competenze territoriali comunali e della Conferenza dei Sindaci dell' ASL sulle decisioni degli ospedali di Torino è evidente come la Città della Salute serva pazienti da tutto il territorio provinciale sempre di più anche dalla nostra zona visti i problemi di accesso e gestione che sempre maggiormente si riscontrano per esempio nel più vicino ospedale di Rivoli o al San Luigi per questi motivi riteniamo che anche il Comune di Avigliana il Sindaco che è il primo responsabile della salute dei suoi cittadini possano esprimere parere favorevole a Lodi all' ordine del giorno che leggerò a breve e possano farsi promotori e sostenitori come hanno già fatto per altri temi sempre a supporto dei cittadini.
Premesso che l' azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino attualmente è un' unica grande azienda sanitaria nata dalla fusione di quattro presìdi ospedalieri San Giovanni Battista Molinette Sant' Anna Regina Margherita e CTO e che al suo interno sono occupati circa 10.000 dipendenti ed è dotata di poco di poco più di 2200 posti letto i posti letto attuali di ricovero ordinario day hospital dai dati del Ministero della salute sono pari a 283 presso il Regina Margherita Margherita 373 presso il Sant' Anna 1156 circa sono quelli presso le Molinette e i restanti 401 al CTO e a l' unità spinale unipolare di circa 90 posti letto di riabilitazione funzionale nello studio di fatti fattibilità aggiornato a luglio 2018 i posti letto del nuovo Parco della salute sarebbero pari a 1040 di cui 70 tecnici più 450 posti letto nell' Ospedale CTO e Who' s Who non so se gli si dice uso o SO comunque unità spinale unipolare riconvertito la stima dei posti letto necessari è stata ottenuta applicando un semplice quanto ottimistico tasso di riempimento dei posti letto stessi pari all' 86 per cento contro una media attuale di circa il 70 per cento in particolare dei 970 posti letto effettivi del nuovo polo nell' area FIAT ex Avio ci sarebbero 100 posti letto di area critica terapia intensiva e subintensiva 334 di area chirurgica 236 di area medica 190 di area ostetrica e neonatale e 110 diurni per un totale di 970 posti letto nel quaderno 4 dello studio di fattibilità avente titolo organizzazione funzionale dell' ospedale si citano più in dettaglio i posti letto in particolare per l' area materno infantile i posti letto pediatrici reali sarebbero pari a 90 50 sarebbero di ostetricia e altri 40 sarebbero di patologia neonatale che storicamente sono collegati nell' area materno oggi Sant' Anna.
L' area infantile passerebbe da un totale di 273 posti letto al 2017 a 114 posti letto nella nuova conformazione con un taglio pari a oltre il 58 per cento sempre dai dati a disposizione gli unici reparti confermati sarebbero quelli di Neuropsichiatria infantile con un passaggio da 19 posti letto a 15 e oncoematologia pediatrica con un passaggio da 42 posti letto a 25 entrambe patologie in incremento.
Di incidenza e di prevalenza.
Il resto dei posti letto 46 all' Avio Ovale 24 al CTO riconvertito per un totale di 70 sono di pediatria non altrimenti specificata che corrisponderebbero ai 71 posti letto attuali di pediatria dell' ospedale ospedale infantile Regina Margherita restano fuori i reparti di cardiologia chirurgia pediatrica gastroentorologia è intero logia malattie endocrine del ricambio e nutrizione nefrologia pediatrica neurochirurgia pediatrica ortopedia e traumatologia otorinolaringoiatria neo ma neurologia e urologia pediatrica per l' area materna è più difficile calcolare i posti letto attesi perché dovremmo ipotizzare un numero di posti letto dedicati alla ginecologia all' interno dell' area chirurgica ipotizzando tale numero in 20 su 290 del totale dell' area chirurgica parliamo di un passaggio da 383 posti letto al 2017 ad un totale di 170 nella nuova conformazione pari ad un taglio di oltre il 50 55 per cento nell' ortopedia si passerebbe non contando i posti letto di riabilitazione dell' unità spinale che si spera rimangano in toto da circa 200 posti letto dedicati al CTO nel 2017 ad un totale di 70 posti letto nella nuova nuova configurazione con un taglio di quasi il 65 per cento.
Il corretto dimensionamento del Polo dell' adulto area critica chirurgica medica rispetto ai posti letto attuali sarebbe in parte assicurato dalla trasformazione dell' attuale CTO Who' s Who in ospedale generalista non elevata complessità di circa 350 posti letto togliendo i 50 di ostetricia i 24 di pediatria e i 24 di ortopedia.
Considerato che il Regina Margherita con la presenza di tutte le specialità mediche chirurgiche diagnostiche e centro di riferimento per neonati bambini adolescenti per le patologie più complesse rare e croniche fornisce prestazioni di alta specializzazione pediatrica in considerazione della presenza delle specialità quali l' oncoematologia ed il centro trapianti di cellule staminali la cardiologia interventistica e la cardiochirurgia la neurochirurgia il centro trapianti di rene e cuore il centro grandi ustionati la chirurgia neonatale ospita ben 27 centri di riferimento riconosciuti nella nostra regione ed è diventato con gli anni sempre più polo di eccellenza specialistico ed ed attrattivo per pazienti di tutta Italia.
Il Sant' Anna è specializzato sui problemi legati alle fasi riproduttive della donna alla gravidanza e al parto e su quelli relativi alle patologie della sfera genitale femminile e della mammella alle circa 7000 donne l' anno che partoriscono in questo ospedale viene garantita un' assistenza altamente specialistica e qualificata.
Il ct ospita la più grande unità spinale unipolare d' Italia ed è una fra le più grandi d' Europa sede del trattamento riabilitativo delle persone con lesioni del midollo spinale che svolge una funzione sovrazonali per pazienti mielo lesi a valenza regionale la struttura ha attualmente attivi 46 posti letto per le patologie midollari e 12 dedicati alle cerebro lesioni più 16 posti letto complessivi di day hospital e al quarto piano della stessa ospita da novembre 2008 6 letti di recupero e riabilitazione funzionale di terzo livello dedicati alle gravi che cerebrolesioni acquisite che progressivamente sono arrivati a 14 e altri 4 posti letto riservati a pazienti mielo lesi stabilizzati con problemi urologici.
Tutte le eccellenze dell' attuale Città della Salute comportano una mobilità attiva dalle altre regioni d' Italia che compensa almeno in parte il dato in crescita della mobilità passiva dalle province periferiche verso la Lombardia e la Liguria.
Visto ancora che occorre mantenere le competenze e la specialità dell' ape e le specialità della pediatria in quanto le eccellenze sanitarie acquisite sull' adulto non sono direttamente riversarli sul bambino per una sua ben specifica e riconosciuta peculiare identità occorre prevedere spazi fisici differenziati per il ricovero di pazienti in età pediatrica rispetto agli spazi per gli adulti anche per le specialità mediche e chirurgiche occorre prevedere spazi modulabili in risposta ai bisogni sanitari emergenti idem dicasi per le eccellenze della maternità e della ginecologia ostetricia per garantire il numero di parti e la qualità dell' assistenza su casi complessi ma non solo oppure affiancare un piano di redistribuzione dei parti fisiologici sul territorio comunale e pro.
Idem dicasi per le eccellenze ortopedica e traumatologica e dell' unità spinale e del Centro grandi ustionati che non possono essere annegati in contesti di eccellenza ma di non uguale specificità ed intensità di cura per mantenere tutte le eccellenze non basta ipotizzare percorsi funzionali dedicati ma occorre anche prevedere spazi fisici correttamente dimensionati per quantità e qualità a tal proposito non appare sostenibile un taglio di oltre il 58 per cento dei posti letto dell' area materno infantile così come non appare sostenibile il taglio che verrà portato all' area ortopedico traumatologica pari a quasi il 65 per cento.
Ricordato che con l' ultima programmazione sanitaria avvenuta con deliberazione della Giunta regionale 1 600 del novembre 2014 si è prevista una riduzione di oltre 2200 posti letto su tutta la regione comprensivi di posti letto per acuti e post acuzie pubblici e privati passando da 17.700 a 15.464.
Nella stessa DGR per l' azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute si prevedono 1821 posti letto per effettuare le bonifiche dell' area ex FIAT Avio serviranno secondo gli stessi proponenti almeno due anni il che permetterebbe una modifica dello studio di fattibilità sia per quanto riguarda il progetto architettonico che per lo schema finanziario senza perdere tempo sul cronoprogramma lavori né perdere quota parte del finanziamento pubblico nazionale da 250 milioni di euro.
Il Consiglio comunale impegna il Sindaco a manifestare all' interno della Conferenza dei Sindaci dell' ASL la necessità di intraprendere un rapido percorso di modifica dello studio di fattibilità del nuovo Parco della salute più CTO riconvertito che tenga in debito conto le richieste emergenti dei cittadini degli operatori dei sindacati e precisamente.
Aumentare il numero dei posti letto complessivamente rivedendo la parte di calcolo basata sul semplice incremento del tasso di occupazione dei posti letto arrivando ad un minimo di 1821 altresì altresì rivedendo al rialzo la quota di partecipazione pubblica aumentare il numero di posti letto afferenti l' area materno infantile realizzando un ve ve vending scusate sono arrivata alla fine.
O Policlinico separato che mantenga le specificità e le eccellenze mediche e chirurgiche pediatriche del Regina Margherita aumentare il numero di posti letto afferenti l' area ortopedica realizzando un building Policlinico separato mantenendo le specificità ed eccellenze ortopediche traumatologica nonché dell' unità spinale e del Centro grandi ustionati prevedere Dipartimenti e non percorsi strutturalmente separati per l' emergenza urgenza dell' adulto dell' oftalmologia oftalmologia dell' area pediatrica di ostetricia e ginecologia grazie.
Sindaco.
Sì.
L' ordine del giorno è particolarmente oltre che lungo complesso e tiene conto di tutta una serie di elementi che immaginiamo in qualche modo siano stati reperiti da chi ha redatto insomma il l' ordine del giorno ma sul quale ovviamente noi abbiamo diciamo competenze anche diciamo limitate e quindi sicuramente condividiamo la necessità di non soltanto mantenere i posti letto attuali ma in realtà dovremmo aumentarli ed è evidente che invece il progetto insomma della nuova Città della Salute così come è stato richiamato anche negli scorsi giorni da manifestazione insomma delle dell' organizzazione sindacale vada invece in una revisione delle quali non riusciamo in questo momento per vedere gli impatti se non il fatto che comunque siano negativi e quindi non precisi.
Quindi noi riteniamo che comunque diciamo il l' intento debba essere questo cioè quello di sollecitare ad una revisione in qualche modo di questo di questo piano tenendo conto che le prospettive sono tutt' altro che positive.
E considerando che anche appunto.
I settori che verrebbero in qui interessati diciamo da questi da questi tagli risultano particolarmente diciamo sensibili e importanti.
Tuttavia proprio per il fatto che gli elementi sono particolarmente specifici l' analisi è comunque univoca nel senso che la vediamo proposta e quello che io mi sentirei di fare impegnandomi visto che insomma la la la mozione insomma impegna impegna all' ordine del giorno impegna il Sindaco e di.
Portare nella assemblea dei nella Conferenza dei Sindaci del Distretto l' argomento.
Tuttavia non entrerò nello specifico delle richieste che voi fate ai punti 1 2 3 e 4 tenendo conto che qui sotto si sollecito per esempio la realizzazione del building del Policlinico separato io credo che queste siano delle soluzioni anche da un punto di vista tecnico che forse andrebbero condiviso comunque sulle quali sia necessario fare un ulteriore approfondimento e valutarle all' interno della diciamo della dell' assemblea anche tenendo conto che nella Conferenza ci sono anche dei soggetti da un punto di vista tecnico che possano eventualmente supportare la discussione quindi l' intento e le premesse sono assolutamente condivisibili io proporrei di modificare soltanto il momento il punto in cui si impegna il Sindaco a sottoporre alla Conferenza dei Sindaci del Distretto Val Susa e Val Sangone le criticità emergenti dall' attuale versione dello studio di fattibilità del nuovo parco della salute più CTO riconvertito che tenga in debito conto le richieste emergenti dei cittadini degli operatori dei sindacati punto questo ci consentirebbe anche di recuperare eventuali altre visioni quindi gli altri eventuali diciamo.
Proposte da parte di altre organizzazioni sindacali che queste possono confluire in una sorta di dossier di documentazione unitaria che venga in qualche modo diciamo presentata e discussa ovviamente nei limiti di quella che può essere una discussione di sindaci che si occupano di TAR di tutta una serie di diciamo di questioni e che ovviamente non non possono entrare nel merito e nel così nel dettaglio di una discussione del genere quello che comunque può essere portata e questi elementi affiancati ad altri che ci impegniamo a recuperare per dare anche una visione plurale di quella che può essere il problema e che poi sarà affrontato magari da altri punti di vista.
Capogruppo Callegari.
Sì intanto ringrazio per aver ascoltato questo ordine del giorno così lungo articolato e complesso da un lato però era necessario proprio perché questi dati anche se complessi fanno capire l' enorme gravità di quello che la Regione intende fare in questo momento cioè apportare un taglio non del 10 per cento avete sentito 58 65 per cento quindi o adesso in breve tempo moriamo in massa e non nasce più nessuno o comunque di sicuro questi tagli non andranno certo a giovare a ai cittadini per cui per noi era doveroso al POR portarvi portare insomma alla vostra attenzione questi dati nello specifico chiaramente non ci aspettiamo che il Sindaco possa essere preparato anche tecnicamente rispetto ad ogni punto.
Ci fa piacere comunque che ci sia.
Questa questa attenzione e questa posizione e che anzi e che comunque i contenuti il concetto in qualche modo venga comunque portato all' interno della conferenza aggiunge che ci terrei solo chiaro non nel merito con questi punti come diceva il Sindaco però di sottolineare intanto la contrarietà ai tagli e di contro proporre se non l' aumento quantomeno di mantenere quello quello che è già esistente in questo modo non si entrerebbe nel merito dei singoli Dipartimenti piuttosto che però si darebbe comunque oltre a a farsi portavoce di di analizzare l' argomento anche di dare una direzione questo è un pochino quello che che chiedo in aggiunta ecco non nello specifico ma comunque la direzione sì grazie.
Capogruppo Spano.
Consigliere Falchero.
Allora nel merito anche noi insomma condividiamo questo ordine del giorno.
Ci chiedevamo solo una cosa errata un chiarimento è già stato.
A questo chiede un chiarimento ha già risposto la consigliera Callegari nelle premesse il Sindaco può ovviamente manifestare questi intenti all' interno della Conferenza dei Sindaci dell' ATO 3 che non sarebbe l' ASL di riferimento del Parco della salute perché sarebbe l' ASL di Torino.
E quindi non sarebbe forse più opportuno magari estendere questa manifestazione di modifica dello studio di fattibilità anche nei confronti di Regione e di.
E di Assemblea metropolitana visto che la completa la competenza poi dell' astro 3 magari non è quella di riferimento del Parco della Salute.
Capogruppo Picciotto.
Posto che lo voto.
Però.
C'è una perplessità signora.
Oggi.
Siamo nel 2019.
Ci rendiamo conto che soltanto trent' anni fa un' operazione di un' ernia magari stavi ricoverato in ospedale 6 7 giorni e oggi vi sostituiscono una protesi in ventiquattr' ore ti mandano a casa.
Perciò io.
Lo voto però dico sinceramente il problema più grosso è.
Non avere posti letto.
Avere personale che invece di far lavorare una sala operatoria quattro ore e mezza riesca a farla lavorare 8 9 ore.
Ok perché oggi non c'è le persone che devono andare nel letto son persone che devono essere operate in lista d' attesa no non per mancanza del letto per mancanza del tempo dei dottori per fare l' operazione.
No è un po' più complessa la situazione.
Cioè non siamo ancora ai tempi che si era una lunga degenza.
Nell' ospedale per per per poter poi uscire ti operano esci di conseguenza i letti magari venti letti con tre operazioni al giorno li smuove di più nei 50 e continuano a farne una barra 2 è per forza di cose la gente non può stare poi un mese nel letto perciò.
Dico lo voto.
Però riflettiamo a questo che oggi non siamo più i tempi sono cambiati e è come entrare dal cambista o venire da me si smonta un pezzo si monta un atto ragion per cui e ti mandano via cioè se veramente fa ridere ma è così è così purtroppo.
L' altro giorno un signore m' ha lasciato la macchina da riparare mi fa mi mi mi vanno gli han cambiato.
Il giunto del ginocchio.
Due giorni dopo era era già se non proprio gli ha fatto la protesi del ginocchio era già qui a Madonna dei Boschi a fare la riabilitazione.
Cioè.
Perciò andiamo incontro anche.
Alle esigenze dei cittadini possono essere tutti li vogliono dare in ospedale ma se esiste il cittadino deve essere operato curato che molte volte non è il posto letto che però te lo voto così com' è perché è giusto parlarne discutere confrontarsi.
Okay non è che.
Capogruppo Locatelli.
La gioia di manifestare sarò velocissimo no era solo per dire che.
Tendenzialmente mi sarei astenuto ma proprio in virtù della dell' emendamento proposto dal dal Sindaco.
Che rimette un po' in piedi le competenze ecco solo per quello mi trova favorevole quindi quindi e quindi voterò a favore di questo in quest' ordine del giorno grazie.
Consigliere Reviglio.
Grazie ma cioè io penso che.
In questo lungo ordine del giorno che peraltro la consigliera Callegari.
Già all' inizio all' inizio no non mi era su questo all' inizio ha già fatto un' anticipazione come dire che è una cosa che non riguarda strettamente il nostro il nostro territorio cioè è una cosa che può interessare tutta la Regione sempre però secondo me è anche per discussioni cioè io premetto che di queste cose non mi sono mai interessato direttamente presenterà discussioni che ci sono state sovente durante la precedente il precedente mandato quando c' era l' assessore Rossella Morra ed un suo concetto oltretutto.
Lei medico l' aveva più volte avanzato.
E lo dirò fra poco aggiungo alle perplessità.
Indicate da Consigliere Picciotto riguardo al i periodi.
Di degenza che ora sono ridotti al minimo rispetto a un passato rispetto al passato ma.
Quanto volevo dire e quando appunto si è detto più volte se in questo.
Questa sede.
Negli anni nei cinque anni precedenti.
Il discorso della prevenzione.
Cioè.
Prevede dunque di investire molto di più sulla prevenzione.
Ad esempio sul camminare non per niente sarà forse fuori contesto ma il fatto.
Come Amministrazione di impegnarsi per il discorso anche dei sentieri per invitare i cittadini a camminare eccetera perché camminare fa bene il fatto di mangiar sano dunque di un certo tipo di una cura nel.
Nel cercare il cibo che narra un' altra cosa.
L' uso anche dei medicinali.
Dico anche che la Bur emette da una parte farà bene dall' altra ti crea cioè il problema è molto più complesso che non è affrontato solo non dovrebbe essere affrontato solo con l' aumento.
Dei del numero dei posti letto un' altra a mio avviso un' altra cosa su cui nell' ordine del giorno potrebbe esserci anche un accenno è la riduzione dei tempi di attesa delle liste di attesa per le visite ambulatoriali per visite di vario tipo dagli dagli esami cardiologici a esame a visite urologiche o tutta una serie di cose ambulatoriali dunque direi che ridurre la riduzione dei tempi d' attesa di tutta una serie di queste cose sarebbe anche da inserire cioè capisco che questa io non lo so dà l' origine di questo ordine del giorno però a mio modo di vedere.
Da profano.
Dovrebbe essere molto più esteso visto che qui si toccano già tutta una serie di.
Di argomenti però è limitato in quanto a mio avviso.
Dovrebbe contenere anche i concetti che ho espresso.
Assessore Risio.
Mah allora io volevo soltanto specificare alcune cose e anche proprio sulla base di cosa diceva adesso Reviglio.
Cioè da un lato è vero che la medicina ha fatto sicuramente passi da gigante e quindi si affrontano anche operazioni che una volta erano considerate complesse con più facilità e le dimissioni sono anche più veloci non siamo però delle macchine quindi non alle volte le dimissioni vengono fatte quando i pazienti purtroppo non sono ancora stabilizzati quindi per quanto sia vero che sicuramente bisognerebbe introdurre maggiormente una cultura della prevenzione e anche dell' evitare la lunga ospedalizzazione cosa che purtroppo nella mentalità di molti c'è ancora perché sembra che stare in ospedale sia una cosa positiva quando invece anzi in ospedale rischi pure di prendersi altre malattie quindi è come dire l' ospedalizzazione giustamente va ridotta al minimo indispensabile ed essenziale è altrettanto vero che però ci sono comunque delle linee date da dall' Organizzazione Mondiale della Sanità ma date anche comunque semplicemente da da quella che è l' invecchiamento della popolazione che fa sì che non sia possibile di mettere così facilmente le persone soprattutto dai dei sessant' anni in poi.
Che dicono che comunque ci dovrebbe essere una certa quantità di posti letto a seconda della in quantità della popolazione.
Quindi visto che effettivamente questo problema c'è e nonostante la Regione Piemonte ormai sia rientrata rispetto a tutti i debiti che aveva a livello sanitario e quindi come dire oramai non essendo più in emergenza continuare con questo discorso dei tagli effettivamente a parer mio non è una buona cosa.
E non vengono rispettati adesso non mi ricordo esattamente ma mi sembra che siano 1,7 posti letto a persona quelli che dovrebbero essere previsti.
E queste cose non sono ripeto dette dal dall' uomo della strada ma sono dette da normative che pure che le prevedono quindi già facendo la giusta tara fra quello che deve essere la dimissione fatta correttamente e quindi non invito a tenere troppo le persone in ospedale effettivamente vero qui c'è un c'è un taglio che.
Insomma è evidente e quindi effettivamente forse aggiungere almeno con questa parte rispetto al taglio potrebbe essere utile.
Capogruppo Spano.
Sì dunque come anticipato il nostro voto sarà favorevole ci tengo a ricordare che questi documenti e tocca ammetterlo pensiamo anche al nostro sul mantenimento del laboratorio analisi di Rivoli rischiano sempre di finire un po' dimenticati dai livelli superiori ma certo non per questo non bisogna comunque approvarli e provarci speriamo vada meglio siamo altresì convinti che dovremmo insieme occuparci noi ci abbiamo provato anche delle qualità dei servizi sanitari sul nostro territorio.
E volevo poi sapere se accogliete l' integrazione proposta dalla consigliera Falchero rispetto il ruolo del Sindaco già richiamato prima per dare insomma più efficacia al documento grazie.
Mah.
Signora alta per dare maggiore efficacia al documento avevo pensato un altro percorso che era quello di portare la discussione all' interno della Conferenza dei Sindaci.
Del nostro Distretto quindi Val Susa Val Sangone e di cercare insieme di elaborare un documento condiviso tra i vari Sindaci da portare in riferimento alla nostra ASL perché questo mi sento di diciamo di fare se poi all' interno venisse l' ipotesi può essere quella che venga valutato anche la sottoposizione all' ASL 5 ma come posizione unitaria che mi sembra un po'.
Un onere un po' grande quello di andare anche in una ulteriore ASL in un' ASL differente tenendo conto che già l' ASL 3 è comunque interessate da questo da questo da questo in un modo o nell' altro in maniera indiretta rispetto alla questo poi inviare la la la la la posizione anche all' astuto 5 e si può sempre fa.
Ah oh allora alla Regione ah no alla Città Metropolitana ah no va beh ma questo facciamolo che non è.
Diciamo alla Città Metropolitana non è competente in materia sanitaria io direi limitiamoci alla Regione.
Eh no eh sì però allora un conto è formalmente un conto è formalmente inviare al all' assessore regionale un conto è discutere.
Quindi ricapitolando che se no qua non.
Allora io quindi elaborerà questo delibera quindi il Consiglio comunale impegna il Sindaco a sottoporre alla Conferenza dei Sindaci del Distretto Val Susa e Val Sangone.
Alla Conferenza dei Sindaci dell' ASL.
3 e alla Regione.
Le criticità emergenti dell' attuale versione dello studio di fattibilità del nuovo parco della salute più CTO riconvertito che tenga in debito conto le richieste emergenti dei cittadini degli operatori dei sindacati ed in particolar modo in particolare il mantenimento almeno degli attuali posti letto.
No.
E allora proponga perché se no è la deve riscrivere.
Sì però voglio dire se uno deve.
Prima l' Assessore scriva scriva perché poi alla fine tutti parlano però poi nessuno scrive e cioè.
No.
Voglio dire la proposta è.
Di posti letto prevista.
Delle normative nazionali e delle raccomandazioni.
Per intanto lascio la parola al consigliere Marceca.
Va bene dunque e convertito perché io più che parlare di posti letto direi di mantenere il livello un po'.
Il livello di come dire di efficienza di questi di questi ospedali che vanno a essere accorpati in un unico strutture qui abbiamo il CTO.
Che è un' eccellenza.
Regina Margherita che per quanto riguarda i bambini è un' eccellenza.
Abbiamo la clinica universitaria che per quanto riguarda le mamme è una eccellenza cioè noi stiamo parlando di tre eccellenze qui che vengono in qualche modo.
Come dire ricompattati in un ospedale generale.
Che sicuramente come si diceva anche nel documento perde delle specificità e perde quindi probabilmente anche.
Parte dell' eccellenza perché se tu metti tutto insieme rischi di mescolare il tutto al di là del fatto che poi effettivamente bisogna anche.
Lavorare più che sullo sparito.
E.
Ospedalizzazione sulla prevenzione però questo è un discorso che facciamo.
Da anni e se non si parte.
Almeno da noi diventa difficile che parta da qualcun altro.
Potrebbe essere ed in particolare il rispetto della media dei posti letto previsto dalla raccomandazione nazionale dall' Organizzazione mondiale della sanità.
Mantenimento della media.
E le specificità e le spese.
Ah il mantenimento della media dei posti letto previsto dalle raccomandazioni nazionale dell' Organizzazione mondiale della sanità e le specificità e le eccellenze mediche e chirurgiche.
Dei singoli presidi.
No devi.
In linea generale di non andare al di sotto e va bene era l' aspetto della media.
Però al di là di quello che mantenga.
No.
Il rispetto delle me della media dei posti letto previsti dal raccomandazione all' azione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità e il mantenimento ma tanto è il mare che è già scritto prima il mantenimento.
E.
La specificità le eccellenze mediche e chirurgiche.
Delle strutture di riferimento delle strutture di riferimento.
Le strutture ospedaliere.
Sì di riferimento.
Cioè come a dire se sono lì non le ho portate ecco.
Grazie sì allora però.
Un attimo.
Aspetta che la scrivo.
No adesso si lo rileggiamo facciamo.
Il Consiglio è sospeso per due minuti il tempo di dice.
Dunque se non ci sono altri interventi io voterei il testo così come è stato emendato.
Allora sì le lascio la parola quindi al Segretario.
A sottoporre alle Conferenze dei Sindaci del Distretto Val Susa e Val Sangone e dell' ASL 3 e dalla Regione le criticità emergenti dalla versione attuale dello studio di fattibilità del nuovo Parco della salute più cd o riconvertito che tenga in debito conto le richieste emergenti dei cittadini dagli operatori dai sindacati ed in particolare il mantenimento della media dei posti letto prevista dalle raccomandazioni nazionali dall' OMS e le specificità e le eccellenze delle strutture ospedaliere di riferimento.
Abbiamo.
La recita.
Possiamo votarlo perché.
Così almeno si è sentito bene nella registrazione Bussetti.
Archinà Babbini davanti Sansone con Sasso a Risio Boas Negrino Ponti Reviglio Marceca.
Spanò Falchero.
Picciotto Callegari e Rotelli.
17 voti favorevoli con.
17 voti favorevoli l' ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle Avigliana avente oggetto il Parco della salute di Torino necessità di rivedere insieme organizzazioni sindacali e ordini professionali lo studio di fattibilità ai fini di un incremento di posti letto realizzazione di policlinici strutturalmente separati in particolare nell' area materno-infantile l' area ortopedica traumatologica è approvato all' unanimità.
Passiamo al punto 19 la mozione presentata dal Gruppo consiliare emendato la mozione presentata dal gruppo consiliare Avigliana Viva avente a oggetto Istituzione del baratto Green lascio la parola al Capogruppo Rocco Otelli.
Allora sì cercherò anche di essere veloce non andiamo per per le lunghe tutto questo concetto nasce da anche da volevo citarvi alcuni dati di Legambiente per quanto riguarda le bottiglie di plastica con questo questo elaborato Legambiente ci dice che in Italia vengono consumati tra i 7 8 miliardi di bottiglie di plastica da un litro e mezzo all' anno.
L' Italia è il primo Paese in Europa di consumatori per bottiglie di plastica il secondo al mondo e la Regione Piemonte e la seconda in Italia come consumo di bottiglie di plastica parliamo di bottiglie da un litro e mezzo.
Allora qual è lo scopo che abbiamo con questa con questa mozione è quella di istituire questo baratto green noi abbiamo preso ispirazione ma.
Esempi ce ne sono veramente tanti facciamo l' esempio di un Comune in provincia di Palermo dove in buona sostanza di cosa si tratta c'è un.
Distributore tipo distributori di bevande per intenderci dove all' interno si inseriscono.
I compattatori e all' interno si inserisce questa bottiglia di plastica o lattine perché vale per entrambi.
Una volta compattato viene rilasciato un buono un buono che va ci diceva questa azienda che abbiamo sentito noi per carità ce ne sono tantissimi e rilascia un buono di dieci centesimi per ogni bottiglia per i primi mesi poi diventano cinque.
Rilascio questi buoni che sono spendibili nei negozi di quel Comune quindi la nostra idea era quella di portare lo stesso la stessa esperienza.
E quali sono i costi per il Comune per l' Amministrazione i costi per il Comune sono praticamente pari a zero perché perché viene gestito tutto da questa azienda che può essere un' azienda privata può essere Axel non non è un discorso.
Per cui si può andare incontro a qualcuno.
Il costo del Comune sarebbe solo quello di dire do la disponibilità di un' area dove mettere questi compattatori che sono tipo dei dischi come dicevo prima dei distributori di di di lattine di acqua insomma niente di più questo sarebbe il costo del Comune qualcuno mi chiedeva prima ma chi ci guadagna da questo ci guadagna chi è ovviamente ci guadagna l' azienda o chi gestisce queste questa plastica perché la va a rivendere.
Ripeto può essere anche l' Axel a gestire tutto non è non è quello che noi.
Chiediamo.
Oggetto appunto di questa mozione è chiedere se l' Amministrazione è d' accordo a intraprendere un percorso di questo tipo e se è d' accordo ovviamente andare in Commissione perché perché.
Sì.
Okay ci siamo no dicevo l' obiettivo è quello di chiedere se l' Amministrazione è d' accordo proseguire il discorso e andare in Commissione dove si potrà sviscerare in maniera più completa questo questo questo argomento vado solo a leggere la parte la parte finale dal considerato che così arriviamo subito al punto finale.
Sì il sottoscritto Consigliere Angelo Cotelli del gruppo consiliare Avigliana Viva valutato che premesso che considerato che la formula del baratto green è stata sposata da molti comuni ad esempio il Comune di Balestrate in provincia di Palermo che con circa 6500 abitanti ha installato sul suolo pubblico 4 eco point cioè postazioni di macchine compatte autrice di bottiglie di plastica flaconi e lattine il cittadino che userà il compattatore introducendo le sue bottiglie di plastica riceverà alcuni centesimi di euro a bottiglia che verranno accreditati su dei ticket o buoni da utilizzare esclusivamente presso i soli esercizi commerciali locali che aderiranno all' iniziativa la scontistica la promozione e lo deciderà l' esercente stesso il motto è più ricicli più guadagni.
Visto che l' Amministrazione potrebbe sostenere l' iniziativa senza alcun esborso economico impegna il Consiglio comunale e il Sindaco a sostenere il progetto Baratto Green e allo stesso tempo attivare una discussione nella prima convocazione delle Commissioni consiliari competenti.
Magari questo e concludo magari questo è un modo anche per ridurre la quantità di plastica che troviamo in giro per Avigliana poi io vedevo qui tra il pubblico Luciano Palma che ringraziamo sempre come volontario e loro ne sanno qualcosa per quanto riguarda la plastica in giro magari si fa la gara per andarle a buttare lì dentro a guadagnare qualche centesimo che male non fa grazie.
Assessore Risio.
Allora è indubbiamente un metodo educativo da questo punto di vista nel senso che effettivamente dando il contentino del del punto del buono di pochi centesimi o che.
Si incentivano le persone ad adottare un comportamento virtuoso e quindi da questo punto di vista.
Dal punto di vista appunto di di di aumentare la cultura del della differenziata soprattutto è valido.
Non è del tutto vero che non è un costo per il Comune ovverosia non è tanto un costo quanto può essere può diventare paradossalmente se prende piede un mancato introito.
Quindi vanno fatti i giusti pesi.
Effettivamente io stessa mi ero già informata per questi compattatori perché ci sono varie esperienze appunto tipicamente vengono messe e utilizzate dalla grande distribuzione proprio per il meccanismo di incentivare le persone ad andare ad acquistare lì ma effettivamente è altrettanto vero che ci sono amministrazioni in giro per l' Italia che sono riuscite invece a fare in modo che non venisse usato tanto dalle grandi distribuzioni quanto per esempio da associazioni di commercianti piuttosto che no o c' era anche un esempio addirittura per i farmaci per cui se avevi questi buoni che ne rispondono in farmacia vuole cioè quindi voglio dire a seconda della tipologia poi di commercianti che si riescono a coinvolgere si possono pensare delle soluzioni differenti quindi nessun problema a discutere una commissione va benissimo ovviamente dovrà essere la Commissione congiunta Ambiente e Commercio e bisogna solo appunto come dicevo prima fare la giusta tara perché se da un lato è sicuramente un ottimo metodo educativo dall' altro lato potrebbero esserci effettivamente degli svantaggi dal punto di vista del Comune perché non avendo la quantità di plastica che attualmente c'è e che comunque Axel ci paga ci potrebbero essere poi degli sbilanciamenti nella.
Bilancio insomma totale di ansia.
Capogruppo Picciotto di cui fretta.
A parte che io qualche anno fa ho presentato il giorno del giorno analogo però si posizionava sul discorso che aveva detto l' Assessore in questo momento.
Se vi ricordate perché il compattatore lo facevamo mettere all' Axel.
Il la plastica che recuperavamo essendo che è un costo pagato lo sconto avevamo al cittadino che ce l' ha portata perciò era una partita a zero però noi aumentavamo il nostro.
Rifiuto differenziato ragion per cui meno costi e più utili e allo stesso tempo il cittadino non è che aveva.
3 5 euro ma bensì aveva.
Totale uno sconto monetario a fine anno in senso adesso cumuli.
10 centesimi non sono di centesimi saranno 10 sintesi ma che saranno scontati.
Dalla tua cifra che paghi sulla sulle sue immondizie.
Jenson su spiegato io devo pagare 500 euro l' anno che è fisso cioè se voglio spendere meno più differenze più dimostra più differenzio è meno spenderò perciò quello che ha detto il Consigliere Cotelli funziona parliamone in Commissione e troviamo la formula che potrebbe essere più comoda se vi ricordate all' epoca che la Mattioli.
Aveva detto che ne avrebbe parlato con Borboni.
Ne hanno parlato doveva partire su un Comune non Avigliana perché era troppo grosso uno una sperimentazione e ma come come sempre le cose rimangono poi nel limbo però andiamo avanti perché sicuramente è un percorso che è da da seguire perché riduciamo sia la plastica in giro perché la gente interessata andarla a mettere lì e troviamo soltanto la motivazione se quella della monetina o quello dello sconto a fine anno su sul sul rifiuto probabilmente la monetina attira di più.
Però lo sconto fine anno una famiglia che quelli che fanno le borsette di di ha di queste bottiglie io ho qua una fotografia dove.
Lì era un centesimo bottiglia e e sono andati perché massimo arrivava a 99 hanno fatto 0 99 e di.
Di accumulo soldi.
Che sì quindi qui diventavano 5 euro andando all' Ipercoop 6 euro e se un negozio di scarpe 3 euro ferramenta.
Perciò sul discorso di perciò parliamo e troviamo la formula però è da fare e da fare proprio.
No Grotteria in carrozzeria ve ne do 20 se mi venite a prendere la plastica che io pago che la e che la miglior plastica riciclabile che esista perché le parti della carrozzeria delle auto in plastica sono oro addirittura son così pronti a pagarla io pago a portarla via.
Capogruppo Callegari.
Dichiarazione di voto così vado veloce era anche nel nostro programma per cui siamo assolutamente favorevoli e in più si tende andare comunque verso il consumo di plastica zero per cui in Commissione magari trovare poi una la modalità più più adatta quindi veloce grazie.
Consigliere Reviglio.
Grazie ma sicuramente l' iniziativa la proposta è interessante perché rientra in un discorso di carattere generale che è quello della riduzione dei rifiuti e quella del porre attenzione a di far sì che i cittadini.
Pongono una maggiore attenzione riguardo a queste cose io non mi ricordo più però.
Io sono una decina di anni fa di queste cose c' era già stato un qualcosa e i motivi e magari vedremo magari di superarli in Commissione tanto tempo fa già era prima era una cosa che avevo avevo visto che da qualche parte c' era avevo anche portato poi però sono abbastanza difficoltà faccio presente che ad esempio son delle cose.
Però banali che sembrano banali ma hanno un loro significato ad esempio la raccolta particolare.
Dei tappi di plastica che ha già una sua filiera particolare e una remunerazione oltretutto che ha scopi anche sociali.
È un tentativo che era stato fatto e alcuni negozi anzi qualcuno lo continua ancora quello dei negozi cosiddetti leggeri.
Dove il detersivo per varie cose viene poi messo nel contenitore sempre lo stesso quando.
La famiglia svuotato va a rifornirsi e dunque non c'è emissione di nuova plastica.
E secondo me bisognerebbe anche fare poi.
Porre di nuovo un' attenzione particolare anche a cosiddetto vuoto a rendere.
Perché.
Forse questo.
Quanto c'è la restituzione di un quid per.
Ah.
Per il vetro che si restituisce e forse incentiva il fatto di consumare questo almeno plastica forse le botti come peraltro un po' di anni fatta un po' tanti avveniva dunque affrontare sicuramente questa che è una delle tante cose che magari potrebbe essere ampliato e focalizzare meglio questi tipi di raccolta particolare.
Che sicuramente.
Sono vengono posti davanti ai cittadini e dunque fanno vedere che l' Amministrazione i Consiglieri comunali promuovono e incentivano sempre di più.
Hanno a cuore determinate.
Istanze.
Consigliera Falchero.
Di voto siamo favorevoli anche noi è anche condivisibile l' idea di coinvolgere i piccoli esercizi commerciali rispetto magari ad accordi con.
Supermercati che forse erano le ipotesi più comuni avevo visto il Comune di Grugliasco.
Che invece insomma.
Fa riferimento ad un accordo tra l' Amministrazione e dei supermercati locali ma se si riescono a coinvolgere le piccole realtà forse abbiamo anche un effetto sul.
Dobbiamo riconoscere.
Sì.
Vicesindaco Babbini.
Sì allora ovviamente anch' io sono d' accordo su questo su questo proposta di progetto la mia idea è quella di coinvolgere principalmente il piccolo commercio dopo anche perché può anche darsi che la grande distribuzione metta in atto delle sue iniziative e quindi secondo me loro hanno la forza per farlo indipendentemente da mi sentirei di dire invece che vorrei proprio proporlo inizialmente al piccolo commercio.
Io passerei alla votazione del punto.
7.
Va bene.
Zone Basso Risio guasta Negrino Ponti figlia cieca ma no.
Falchero.
Giotto Callegari era fratello 17 voti a favore.
Con 17 voti favorevoli la mozione presentata dal Gruppo consiliare Avigliana Viva avente a oggetto Istituzione del baratto Green è approvata all' unanimità.
Ultimo punto.
È l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Comitato il Progetto per Avigliana avente ad oggetto comportamento della SMAT S.p.A. nei confronti dei cittadini lascio la parola al Capogruppo Picciotto come vi ho anticipato poc' anzi.
Il discorso smart.
È un discorso molto ampio.
Questo periodo sta eseguendo dei lavori sul territorio Viglianese ma nello stesso tempo.
Si creano dei disservizi disservizi.
Perciò.
L' interrogazione è comportamento Smart nei confronti dei cittadini considerato che la SWAT gestisce l' acquedotto Viglianese e che ha sottoscritto la Carta dei servizi.
La carta dei servizi dà delle indicazioni di comportamento dell' azienda verso i cittadini.
Si interroga come mai la ditta sbatte segue dei lavori in terreni privati senza avvertire il proprietario.
Inoltre nell' esecuzione dei lavori se ha tenuto conto delle attività che venivano danneggiate e come intendono risarcirla perché.
Dire che chiudo l' acqua bene a casa vai prendi dell' acqua e tutto ma un ristorante.
Che deve lavorare.
Non può prendere il bidoncino dell' acqua alla botte oltre o DAP una pettine attrice cioè di conseguenza sono esercizi che in quell' orario lì sono stati a girarsi i pollici.
Perciò.
Qua io chiedo.
Esattamente Sindaco cosa ne pensa e se.
Ha intenzione di agire in qualche maniera tanto quanto per lo meno sui lavori dei dei privati perché comunque pertanto che ci sia tolta un' urgenza che scoppia una tubatura che devono passare lavori programmati non entro in casa delle persone con le ruspe scavi spacchi fai disfi come se nulla fosse.
C'è un caso particolare ce ne sono stati diversi da uno che veramente arrabbiato.
Grazie.
Risponde l' assessore Sansone.
Allora rispondo io perché io sto seguendo da da mesi i lavori che la SMAT fa settimanalmente per me come ho detto e settimanalmente la Smart.
Colloca dei volantini quindi informa tutta la cittadinanza è quello che noi abbiamo chiesto allo Smart come amministratore e di cercare come amministratori e di cercare di ridurre al minimo i disagi.
Cosa che ultimamente Smart sta facendo perché gli interventi sono ridotti alla un' ora un' ora e mezza di intervento e l' erogazione dell' acqua per quel che ne so io per quello che ci riporta a SMAT settimanalmente.
Avviene nell' arco di mezz' ora quaranta minuti e sono quindi diciamo è un periodo molto diciamo riteniamo che sia abbastanza limitato considerando anche che la Smart informa e mette già i volantini e io vado a verificare diciamo settimanalmente che siano messi almeno con un paio di giorni di anticipo.
Quindi la SMAT sta cercando in ogni caso di ridurre su nostro input i disagi ai cittadini poi per quanto riguarda gli interventi nei terreni di pregio dei privati e questo sta avvenendo in effetti perché nella zona.
Troviamo grangia molte condutture passano nei terreni privati però per quel che ne so io la SMAT ha sempre informato i privati ha preso accordi con i privati e quando non ero riuscito a prenderli io ho fatto un po' da facilitatore nel senso ho cercato di mettere in contatto privato con Smart poi alla fine credo che spetti alla SMAT poi dirimere queste questi problemi direttamente con i privati.
Picciotto.
Rappresenta i cittadini di Avigliana se un cittadino emiliana subisce sicuramente un torto nel suo compito dire la Smart non permetterti di andare in.
Un terreno senza avvertire il cittadino.
Non deve da di dirimere cioè io non posso andare.
A casa mia e trovarmi tutto sbancato tutto per aria perché loro devono fare il lavoro bene mi avverte.
Okay per assurdo abbiamo due situazioni uno.
Che si è incazzato siamo intervenuti tutti di cui avrete saputo dalla situazione che è successa e che è stata appianata e io ho promesso di portarla in Consiglio comunale perché oltretutto vi sono state create all' interno del terreno non solo il passaggio della tubazione dell' acqua ma addirittura un pozzo con dei così via.
E quello di deviazione del ponte.
Io che sono d' accordo.
Dove c'è un tombino che sarà due metri per due con tappo enorme sbanca poco terreno un anno fa hanno fatto lavoro che devono fare però comunque quello dice una cosa io non.
Dirmi guarda che.
Guarda che che.
Oltretutto hanno fatto il lavoro l' hanno ripristinato in malo modo perché adesso prima aveva terra pulita adesso sa che tutte le pietre vetro perciò.
Eh sì ci siamo ci sono i Consiglieri che Assessore c'è Sindaco e abbiamo dei cittadini quando subiscono queste cose tirargli le orecchie e dirgli guardate che non si fa così e infatti in effetti avevano un po' la testa ma giù.
Però ecco hanno continuato.
E questo.
Poi casi davanti al cancello che hanno chiuso l' accesso al cancello.
Di di scusa se c'è la macchina noi dovremmo lavorare due ore esci fuori perché se deve andar via la macchina ti rimane bloccata farebbe anche piacere no è triste mettersi in macchina vai al cancello lo trovi chiuso.
Si sono spostati dopo dieci minuti il tempo di sbaraccare però costava poco dire guardi noi lavoriamo le buttiamo al cancello cosa che poi hanno fatto.
Nel seguito sono andati avanti indietro ogni tanto di sapere che l' ho bloccato avvertivano Craxi ma è una sciocchezza e il buon gusto e quando è chiedere per favore per piacere no cioè non era niente di male però ma se è che se deve uscire sappi che io ti impedirono di uscire per mezz' ora boh.
E non ti fanno uscire neanche così comunque.
Chiuso questo assessore.
Minacce del governante che arriva picciotto.
Assessore Sansone per la replica.
Allora io sono andato a verificare direttamente quel caso specifico e lì in effetti il pozzetto esisteva già hanno semplicemente cambiato quello che era la il.
Lo spazio quindi l' hanno allargato per poter accedere quindi il potere ma in alcuni casi hanno han dovuto fare dei pozzetti nuovi e in quei casi i privati sono stati informati hanno addirittura firmato un contratto quindi la SMAT ha fatto la fame e noi in molte occasioni ma in quel caso lì insomma.
Il cittadino non è la posizione del cittadino poteva contattarmi direttamente io sarei andato a essere trovato lì ha chiamato tutti quei Comuni attenzione che infatti se ne è arrivato paradisi e poi arriva la cooperativa beh è successo tutto il casino che è successo però non è che do a informarsi o meno qua il discorso che si dice Smart non fanno capitale più.
Parla con me la Smart non sapeva neppure chi era il proprietario perché mi avesse avesse contattato prima gli uffici avremmo identificato il proprietario e avremmo contattato il proprietario in modo tale che Smart proprietario.
Sì si sarebbero poi messi d' accordo in un caso come è successo in tutti i casi va bene ok.
Il Consiglio si qui si chiude qui buona serata a tutti.