Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Avigliana 02 10 2019
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk2
Sì Labini Avanzi Basso e Risio guasta Negrino.
Ponti Reviglio Spanò.
Purtroppo anche qui ho un attimo di mancamento perché no.
No no non è quello è che.
Essendoci il vecchio quello dell' altra volta bisogna aggiungere le righe dell' altra volta e.
Allora tavolone.
La.
È remoto.
Okay grazie perché ho fatto un copia e incolla ma il copia incolla frega.
No me ne sono accorto quindi vuol dire che ma sono sto male ma non malissimo.
Okay Spanò Falchera Picciotto Callegari ero capelli tutti presenti.
Speaker : spk1
Buonasera proseguiamo con il Consiglio comunale del 25 settembre iniziato il 25 settembre 2019.
Il primo punto all' ordine del giorno.
È l' individuazione porzione di edificio sul quale promuovere interventi di riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in attuazione all' articolo 3 della legge regionale 16 2018 ai sensi dell' articolo 17 comma 12 lettera h bis della legge regionale 56 barra 77 richiedente Società Teo S.r.l. foglio 8 mappale 4 9 3 su due.
Illustra l' Assessore Clos Asso.
E chiamiamo in aula anche il direttore di area urbanistica edilizia privata il geometra Luca Rosso.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Allora.
Leggerò solo una parte della delibera perché piuttosto lunga e comunque un documento agli atti.
E questa è la delibera anche successiva fanno riferimento a una normativa regionale dell' anno scorso la legge 16.
Dal titolo Misure per il riuso e la riqualificazione dell' edificato e la rigenerazione urbana che ha in qualche modo integrato una serie di normative di carattere urbanistico.
Preesistenti ha introdotto alcune novità tra le quali appunto quella.
Per cui siamo qui ad approvare questa sera sia questo de questa deliberazione che poi quella successiva.
Per degli interventi.
Che su richiesta di iniziativa dei singoli proprietari.
Possono e devono essere valutate dall' Amministrazione dal punto di vista urbanistico e nel caso siano recepite.
Speaker : spk1
Vengono appunto e proposto al Consiglio comunale perché di fatto determinano variante al piano regolatore una variante minima però insomma.
È un argomento che deve essere approvato dall' intero Consiglio.
Allora leggerei le parti essenziali del della premessa e poi il deliberato.
Queste due delibere questa qui e quella successiva son state già presentate anche in Commissione Urbanistica e quindi.
Allora.
Premesso che con la legge regionale 16 del 4 ottobre 2018 misure per il riuso e la riqualificazione dell' edificato e la rigenerazione urbana sono state approvate le nuove norme edilizie ed urbanistiche finalizzate a limitare il consumo del suolo e riqualificare la città esistente ad aumentare la sicurezza statica dei manufatti le prestazioni energetiche degli stessi nonché a favorire il miglioramento della qualità ambientale paesaggistica architettonica del tessuto edificato attraverso la promozione di interventi di riuso e di riqualificazione degli edifici esistenti interventi di rigenerazione urbana e di recupero dei sottotetti e dei rustici.
La suddetta legge prevede al Titolo secondo Capo primo che per gli edifici a destinazione prevalentemente artigianale produttivo direzionale per i quali PRGC vigente alla data della presentazione della richiesta ammette fino all' intervento di ristrutturazione edilizia ai sensi dell' articolo 13 della 56 del 77 con stessa volumetria i Comuni possono consentire un incremento fino a un massimo del 20 per cento della superficie coperta esistente o dell' indice di edificabilità fondiaria esistente calcolata secondo quanto previsto dal Regolamento edilizio dal Piano Regolatore vigente nel Comune.
Fino ad imporre un incremento massimo di mille metri quadri funzionale allo svolgimento delle attività ammesse opere adeguamento igienico funzionale.
L' ampliamento di cui al comma 2 realizzato in soluzione unitaria con unità immobiliare principale nel rispetto delle sue caratteristiche tipologiche formali con ampliamento possono essere soppalco i fabbricati esistenti per un aumento massimo del 20 per cento della superficie esistente.
Salto dato atto che in data 23 luglio 19 la società The Home S.r.l. proprietaria della porzione di fabbricato produttivo.
Sito in viale Gandhi 15 A censito al catasto foglio 9 eccetera eccetera ha presentato proposta di realizzazione di un ampliamento attraverso la soppalco natura di parte della porzione di fabbricato di cui trattasi.
L' edificio è ubicato in zona produttiva siglata di uno ambiti costituiti da aree prevalentemente o totalmente libere da edificare e attrezzare.
Considerato che la proposta è stata formulata nel rispetto di quanto disciplinato dall' articolo 11 della legge regionale 16 18 quella di cui dicevamo prima ai sensi del quale è in forma sintetica si prevede che gli interventi consentiti.
Dal Titolo secondo non possono essere realizzati su edifici eseguiti in difformità e in assenza di titolo di diesis.
Speaker : spk2
Edilizio su edifici localizzati nelle fasce fluviali su edifici storici individuati dal PRG.
PRG ai sensi dell' articolo 24 della legge regionale 56 77.
Su immobili e aree di notevole interesse pubblico.
Considerato che pertanto non vi sono motivi ostativi all' accoglimento dell' istanza.
Si propone che arriverei al deliberato 1 di richiamare la premessa narrativa a far parte integrante e sostanziale della presente proposta di approvare la proposta di intervento di ristrutturazione edilizia così come sentito consentito dall' articolo 3 comma 6 dell' articolo 4 comma 6 della legge regionale 16 18 presentata dalla società The Home S.r.l. proprietaria della porzione di fabbricato produttivo in viale Gandhi.
Al fine della realizzazione di un soppalco quale ampliamento entro il 20 per cento così come indicato dalla legge regionale 16 2018 di individuare all' interno dell' area urbanistica di I 1 come da elaborato grafico allegato gli edifici della società The Home S.r.l. ove sarà consentito l' intervento di ri l' intervento di ristrutturazione edilizia con ampliamento del 20 per cento tramite soppalco con permesso di costruire convenzionato in cui sia esplicitato l' impegno a destinare gli spazi sobbarcati a magazzino deposito posto.
E a non funziona e a non frazionare ulteriormente la produzione la porzione di immobile oggetto di intervento di inviare copia della presente alla Regione Piemonte la Città Metropolitana di dichiarare attesa l' urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' articolo 184 del testo unico.
Nella deliberazione nella cartella che vi abbiamo anche trasmesso già ai tempi della Commissione c'è anche individuata la l' edificio.
Non avrei altro da aggiungere.
Speaker : spk1
Se non ci sono interventi passerei alla votazione.
Speaker : spk2
7.
Mattina bambini avanti.
Passo all' inizio.
Negrino.
Ponti Reviglio Capone remoto.
Ma no.
Altiero.
Giotto.
Callegari.
E Rotelli 17 voti favorevoli.
Speaker : spk1
Votiamo ancora in forma palese con alzata di mano per l' immediata eseguibilità quindi favorevoli.
17 l' individuazione della porzione di edificio sul quale promuovere interventi di riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in attuazione agli articoli 3 della legge regionale 16 2018 ai sensi dell' articolo 17 comma 12 legge regionale 56 barra 77 richiedente Società The Home S.r.l. fogli 8 mappale 4 9 3 6 2.
E approvata all' unanimità.
Passiamo al punto 2.
L' individuazione della porzione di edificio sul quale promuovere interventi di riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in attuazione dell' articolo 3 legge regionale 16 2018 ai sensi dell' articolo 17 comma 2 lettera h bis della legge della legge regionale 56 barra 77 richiedente Signore Padula Cristina e Bona Emanuela foglio 33 mappale 7 5 8.
Di nuovo illustra l' Assessore Rosas.
Speaker : spk2
Ora questa deliberazione è del tutto simile alla prima cambia l' oggetto perché prima non insediamento artigianale ora è una un insediamento residenziale.
Le premesse sono le stesse a parte questo passaggio la suddetta legge cioè sempre la 16 del 18 prevede l' articolo 4 sugli edifici individuati ai sensi del precedente articolo 3 per i quali i vigenti piani.
Regolatori generali ammettono la data di presentazione della richiesta fino a un intervento di ristrutturazione edilizia eccetera eccetera con la stessa volumetria che i Comuni possono consentire interventi di ristrutturazione edilizia con ampliamento fino a un massimo del 20 per cento della superficie o del volume esistente in relazione alla destinazione d' uso prevalente dell' edificio funzionale allo svolgimento delle attività ammesso per adeguamento igienico funzionale limitato un incremento massimo di mille metri quadri per i soli edifici a destinazione prevalentemente artigianale produttiva o direzionale.
Dato atto che in data 18 aprile di quest' anno le signore Padula Cristina e buona Emanuela.
Proprietaria dell' edificio sito in via Micheletto 35 B e censito in catasto al foglio 33 mappale 758 hanno presentato proposta di intervento di ristrutturazione edilizia con ampliamento così come consentito dall' articolo 4 della legge regionale 16 18 in data 7 maggio 2019 venivano richieste integrazioni istruttorie in data 3 luglio 19 venivano depositate le integrazioni richieste nel difficile ubicato in zona residenziale siglato CC 62 aree libere parzialmente o totalmente dotate di opere di urbanizzazione da edificare con destinazione prevalentemente residenziale in questi ambiti è consentito l' intervento di completamento l' edificazione è stata sfruttata completamente vista la circolare del Presidente della Giunta regionale del maggio di quest' anno 4 ambiente.
Punto 4 C parimenti al fine di rendere efficace il principio promosso dalla legge finalizzato alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente di qualunque epoca e qualità la norma si ritiene applicabile anche a quegli edifici che insistono in aree classificate di completamento di nuovo impianto nel PRGC come questa che a seguito dell' attuazione dell' attuazione degli interventi previsti al momento della richiesta di intervento risultano capacità edificatoria esaurite senza ulteriore possibilità di ampliamento anche minime o anche una tantum consentita dal Piano Regolatore vigente.
Allora.
Si propone che il Consiglio comunale deliberi di richiamare la premessa narrativa a far parte integrante e sostanziale del presente dispositivo di esplicitare che poiché l' immobile è stato oggetto.
L' intervento di nuova costruzione in area di completamento ad oggi con volumetria esaurita è ammessa la ristrutturazione edilizia di approvare la proposta di intervento di ristrutturazione edilizia con ampliamento di fabbricato così come consentito dall' articolo 3 della 16 18 presentata dalla signore Padula Cristina e buona Manuela proprietaria dell' edificio in via Micheletto 35 B.
Di individuare all' interno dell' area urbanistica CC 62 come deliberato grafico allegato l' edificio ove sarà consentito l' intervento di ristrutturazione con ampliamento.
A condizione che avvenga unitariamente sull' intero immobile con la presentazione di un progetto unitario sottoscritto da entrambi i proprietari di inviare copia della presente deliberazione alla Regione Piemonte alla Città Metropolitana e di dichiarare attesa l' urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' articolo 134 quarto comma del testo unico.
Speaker : spk1
Anche qui se non ci sono interventi potrei passare alla votazione.
Speaker : spk2
Bussetti.
In a bambini.
Esso determina altresì a rischio.
Basta.
Negrino Ponti Reviglio Tambone remoto Spanò.
Al che era Giotto.
Callegari e Locatelli 17 voti favorevoli.
Speaker : spk1
Bene votiamo con alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
Favorevoli.
17.
Quindi l' individuazione della porzione di edificio sul quale promuovere interventi di riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in attuazione articolo 3 della legge regionale 16 2018 ai sensi dell' articolo 17 comma 12 lettera h bis della legge regionale 56 barra 77 richiedenti signora Padula Cristina Buone Manuela foglio 33 mappale 7 5 8 viene approvato all' unanimità.
Passiamo al punto 3.
L' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente per oggetto messa in sicurezza delle scuole Avignonesi.
Risponderà l' assessore remoto prima di passare parola la parola all' Assessore passo un attimo la parola.
Sì no vi spiego solo passerò prima la parola al Sindaco perché possa spiegare che c'è stato un passaggio di deleghe nel frattempo e quindi poi intanto vi lascio la parola per poterla illustrare.
Questo per noi lo sappiamo così lo sanno.
Quindi interroga.
No vuoi leggere l' interrogazione prima.
Allora Sindaco.
Speaker : spk2
Sì.
No quindi la scusate la la la la l' interrogazione non viene illustrata.
L' interrogazione non viene illustrata.
Ah sì.
Sì l' avrei anticipato l' avrei detto dopo ma non c'è nessun problema.
Sì.
Il PAI il passaggio logico sarebbe va be' allora dunque quindi è soltanto per anticipo il fatto che risponderà l' assessore remoto in virtù del fatto visto che dall' altra settimana è intervenuto in data 30 settembre.
Il decreto numero 184 con le quali ho appunto delegato il consigliere remoto appunto con le deleghe che vado a.
Richiamare.
Tante solo che sono qui.
E che sono quindi gli investimenti il patrimonio i lavori pubblici l' arredo urbano e le aree verdi.
Quindi colgo anche quindi l' occasione per ricapitolare le deleghe degli assessori.
Visto che hanno subito alcune piccole variazioni il sottoscritto mantiene il personale la Polizia Municipale legale riforme statutarie protezione civile bilancio e Tributi Beni archeologici e turismo.
La vicesindaco Babbini Paola Cultura Istruzione commercio artigianato partecipazione rapporti con i cittadini rapporti con le associazioni l' Assessore Tavan Enrico politiche sociali giovanili sport cooperazione decentrata servizi demografici e cimiteriali Industria e Lavoro.
L' assessore Rosazzo programmazione territoriale e urbanistica trasporti assetto idrogeologico e l' assessore arriso politiche ambientali agricoltura pari opportunità gemellaggi e sanità questo.
Speaker : spk3
Capitolo.
Speaker : spk1
Quindi rileggo l' interrogazione.
Presentata dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente per oggetto Messa in sicurezza scuola Viglianese interroga.
Il capogruppo Picciotto.
Speaker : spk3
Prima dell' interrogazione chiedo se queste nuove deleghe così formate se possono essere inviate.
Ufficio.
No ho visto la delega su tavole come coso ma non le altre quei tavoli sì le altre no.
Sì proprio come di nuovo in volata.
Allora.
E come sempre devo battere farà la goccia sulla pietra e considerato che più volte in questo Consiglio si è dichiarato che a Cuneo nelle nostre scuole devono avere dei lavori eseguiti per la loro messa in sicurezza.
In particolar modo quella sismica si interroga se ci sono dei progetti e che fase sono di realizzazione e quali.
Perché.
Ogni tanto tiriamo solleviamo la questione.
Ci sono dei problemi gravi non gravi piccoli piccoli e vuole sapere se l' Amministrazione si sta impegnando e come.
Avanzamento lavori si chiama.
Speaker : spk1
Bene risponde l' Assessore alle moto.
Speaker : spk3
Tre giorni.
Tre giorni.
Dammi il tempo.
Leggo la relazione che è stata predisposta dal direttore dell' area dei lavori dell' ufficio lavori pubblici.
Nell' anno 2012 è stato conferito incarico allo studio CIP DPR l' ingegner Del Piano per la verifica sismica degli edifici strategici livello zero tra cui le scuole di proprietà comunale di ogni ordine e grado come indicato dall' ordinanza della Protezione civile.
Con tale studio è stata individuata la priorità di effettuare dive.
La priorità di effettuazione di verifiche sismiche più approfondite di livello 1 e 2.
Oggetto dello studio di livello zero si è proceduto all' affidamento degli incarichi per la verifica sismica di livello.
Speaker : spk2
1 e 2 degli edifici individuati come prioritari ovvero per la scuola secondaria Defendente Ferrari la scuola d' infanzia in Campania è stato assegnato l' incarico allo studio Goffi nel 2014.
Speaker : spk1
Per le scuole.
Speaker : spk2
Primarie Domenico Berti e Italo Calvino è stato assegnato l' incarico allo studio Turrini nel 2016.
Le valutazioni eseguite hanno confermato l' idoneità di tutte le scuole esaminate all' uso attuale individuando alcuni interventi strutturali necessari per l' adeguamento normativo vigente.
Nell' anno 2018 la Regione Piemonte ha pubblicato un bando per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici l' Amministrazione comunale ha partecipato candidando il progetto di fattibilità tecnica ed economica delle scuole Defendente Ferrari e Italo Calvino.
La Regione Piemonte ha rimandato con due distinte differimento al 2020 il finanziamento degli interventi per il quale non si dispone ancora del progetto definitivo.
Speaker : spk1
Ed esecutivo siamo.
Speaker : spk2
Pertanto in attesa di conoscere in quale posizione della graduatoria verranno collocate le scuole candidate.
Nel mese di marzo 2019 il Ministero dell' istruzione dell' università e della ricerca ha pubblicato un bando nazionale per contributi inerenti la progettazione degli interventi di messa in sicurezza di edifici.
Speaker : spk1
Scolastici per il quale.
Speaker : spk2
Era possibile candidare massimo quattro edifici l' Amministrazione comunale ha candidato le seguenti scuole primaria Domenico Berti primaria Italo Calvino primaria una Franca secondaria Defendente Ferrari.
A seguito della pubblicazione della graduatoria Comune di Avigliano si è classificato.
Anna Franca e Defendente Ferrari.
A seguito della pubblicazione della graduatoria il Comune di Avigliano non si è classificato in posizione utile per accedere ai suddetti contributi.
Con decreto del 2 agosto 2019 il Ministero dell' interno ha aperto il bando per la richiesta dei finanziamenti previsto dalla legge finanziaria 2018 inerente gli interventi di messa in sicurezza degli edifici del territorio è stata presentata la candidatura per l' intervento di adeguamento strutturale della scuola Italo Calvino per un costo complessivo di euro 460.000.
Attualmente siamo in attesa che venga pubblicata la graduatoria.
Nelle more della pubblicazione della suddetta graduatoria e al fine di predisporre idonea progettazione di livello avanzato per le candidature nei vari bandi di finanziamento nel corso del 2019 sono state stanziate a bilancio.
Speaker : spk1
Euro 40.000.
Speaker : spk2
Che potranno coprire le spese di progettazione per la scuola di Italo Calvino.
Speaker : spk1
Dette.
Speaker : spk2
Risorse verranno destinate a seguito della pubblicazione della graduatoria del bando.
Attualmente presso la palestra della scuola Anna Franca sono in corso i lavori di miglioramento termico acustico e di messa in sicurezza finanziati mediante l' impiego delle risorse economiche previste dalla legge finanziaria del 2010 per il 2019.
Speaker : spk1
La legge 145.
Speaker : spk2
2018.
Speaker : spk1
Pari a euro 100.000 oltre.
Speaker : spk2
A fondi propri già destinati al bilancio per la messa in sicurezza edifici scolastici pari ad ulteriori.
Speaker : spk1
100.000 e.
Speaker : spk2
Così per complessivi euro 200.200.
Speaker : spk1
Mila.
Speaker : spk2
Detti interventi sono in fase di completamento.
Infine con le risorse messe a disposizione dal decreto legge 34 del 30 aprile 2019 per complessivi 90.000 euro.
Speaker : spk1
Si.
Speaker : spk2
Sta procedendo alla progettazione dell' intervento di adeguamento normativo antincendio della scuola del femminile.
Picciotto per una replica contenuta in 2 2 2 o dare un parere a quello che ho sentito.
Speaker : spk2
Sarebbe stato più esaustivo perché ci ha detto delle cose che a me interessa sapere.
Il grado di rischio la necessità.
Che c'è se è urgente o meno.
E si sta già che se sono stati chiesti presentati progetti per chiedere i fondi o meno.
È quello è quello che dobbiamo fare noi e non è che è la certezza.
Comunque ringrazio l' Assessore perché comunque con un ormai di vecchia data di conseguenza.
È giusto che sia così.
Speaker : spk1
Una breve replica dell' assessore.
Speaker : spk2
Ah solo per rispondere a.
Noi i fondi stiamo li abbiamo chiesti ma è venuta avanti la progettazione.
Di fattibilità tecnico economica siamo in attesa che la Regione Piemonte ci dica dove sono collocati i lavoratori quindi quel passaggio lì è stato fatto.
No 2014 non i progetti sono le valutazioni le valutazioni sui sismica.
Che progetto che.
Queste cosette.
Va be' comunque tanto siamo capiti.
Speaker : spk1
Passiamo al punto 4 all' ordine del giorno.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto sostegno alla richiesta di Regione Piemonte Città di Torino e altri enti Locali dell' ambito olimpico 2006 di inserimento negli impianti messi a disposizione di gare ai Giochi olimpici invernali 2026.
Okay passo la parola al Consigliere Falchero.
Sì.
Allora inizio con il leggere la mozione la mozione lunedì 24 giugno si è tenuta a Losanna la centotrentaquattresimo a sessione plenaria del Comitato olimpico internazionale durante la quale si è votato per la designazione delle località ospitanti le Olimpiadi invernali 2026 e che la scelta è ricaduta sulle italiane Milano e Cortina d' Ampezzo a fronte di tale designazione mettendo a vario titolo a disposizione gli impianti realizzati per la ventesima Olimpiade dal Presidente della Regione i Sindaci delle montagne olimpiche olimpiche passando attraverso la sindaca metropolitana è stato avviato un lavoro di progettazione e confronto per far sì che una parte delle gare possa essere o svolte negli impianti di Torino 2006 tale proposta raccoglie il valore centrale richiesto dal Cio alle candidature olimpiche cioè il contenimento dei costi e dell' impatto ambientale tutto ciò premesso il Consiglio comunale di Avigliana esprime il proprio Sos sostegno nell' interesse della promozione dei nostri territori nell' ambito del Piemonte turistico alla richiesta di Regione Città metropolitane e Comuni olimpici di poter disputare una parte delle gare delle Olimpiadi invernali 2006 2026 negli impianti di Torino 2006.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk1
Si chiede che copia della mozione sia inviata al Presidente del Consiglio dei ministri con le regioni Piemonte Città Metropolitana.
Faccio solo due considerazioni in questa mozione era stata presentata nel corso del precedente Consiglio comunale che poi non era stato completato quindi.
Risale al 25 giugno 2019 ovviamente le premesse non sono più attuali perché ci sono state delle situazioni modificative.
La richiesta del presidente Cirio al Coni è stata quella ovviamente di.
Ospitare solo più le gare dimostrative che sono gare senza assegnazione di medaglie quindi una situazione diversa da quella che era stata.
Prospettata nelle premesse della nostra mozione e qui però noi comunque vorremmo chiedere che il Consiglio comunale unanimamente supporti diciamo questa questa richiesta del Presidente ritenendo che comunque possano esserci anche delle ricadute turistiche su tutti i Comuni della valle grazie.
Capogruppo Callegari.
Speaker : spk2
Sì volevo intervenire dopo ma visto che c'è un attimo di.
E intrattengono.
No in realtà ho alcune cose da dire eh.
Partendo da quelle che erano chiaramente i progetti iniziali le cose non sono andate come come si auspicava e quindi tutto il grosso di quello che è il.
Le Olimpiadi verranno fatte tra Milano e Cortina per cui il Piemonte si vede totalmente purtroppo tagliato tagliato fuori e in più ci terrei a sottolineare che in quel progetto c' era la richiesta di non partecipazione dello Stato come risorse ma si chiedeva l' intervento di sponsor privati e quant' altro quindi un' analisi un po' differente per cui.
Appoggiare a scatola chiusa un progetto che viene fatto a Milano e Cortina con evidenti non ricadute sul territorio piemontese senza poi sapere a quali costi si potrebbe incorrere diventa un pochino difficile tanto più che il presidente neopresidente Cirio ha sostenuto che non si comunque non si potrebbero tenere delle gare e per cui non ci potrebbe essere una ricaduta importante sia di atleti che di pubblico.
Speaker : spk4
Solo a livello dimostrativo ma non c'è nulla né di confermato né di consolidato tant' è che comunque tutti gli impianti del 2006 andavano comunque rimessi a norma riqualificati questo non è per andare contro l' iniziativa dei miei colleghi ma solo per dal mio punto di vista dare il quadro generale su cui si si chiede un un appoggio dove però non c'è nulla di di concreto e di sicuro che possa invece riversarsi in una positività per il nostro territorio grazie.
Speaker : spk1
Assessore Tavan.
Speaker : spk2
Si aggiunge Remo.
Nel deliberato quindi il Consiglio comunale di Avigliana.
Dopo negli impianti di Torino 2006 purché purché non ci siano ulteriori oneri pubblici a carico della collettività nel periodo estivo anche se le premesse è evidente che la che sono sono diverse no perché è passato del tempo da quando era stato proposto per il resto lo lasceremo uguale quindi aggiunge che non solo quella frase che ripeto purché non ci siano ulteriori oneri pubblici a carico della collettività.
È stato definito.
Un foglio volante.
Sì.
Speaker : spk1
Se non ci sono altri interventi io farei rileggere al Segretario l' emendamento e poi proseguiamo alla votazione del testo emendato.
Speaker : spk3
Allora solo il dispositivo.
Il Consiglio comunale esprime il proprio sostegno nell' interesse della popolazione dei nostri territori nell' ambito del Piemonte turistico la richiesta di Regione Città metropolitane e Comuni olimpici di poter disputare una parte delle gare delle Olimpiadi invernali del 2026 negli impianti di Torino 2006.
Purché non ci siano ulteriori oneri pubblici a carico della collettività.
Speaker : spk1
Consigliera Falchero.
Stavamo riflettendo adesso su una cosa visto che c'è stato nell' arco di questi mesi questo.
Mutamento ovviamente di di situazione e le gare che tutt' al più potrebbero essere.
Effettuate sul territorio sono solo quelli dimostrativi e vogliamo solo specificarlo qua nel disputare una parte delle gare.
Eventualmente anche se lo dimostra anche se anche se dimostrative solo per non anche se sono dimostrative solo per non promuovere una cosa che è palesemente un po' difforme e da quello che è l' attuale situazione solo quello.
Speaker : spk2
Segretario il proprio sostegno nell' interesse della promozione dei nostri territori nell' ambito del Piemonte turistico la richiesta di regioni Città metropolitane e Comuni olimpici di poter disputare una parte delle gare anche se solo dimostrative delle Olimpiadi invernali 2026 negli impianti di Torino 2006 purché non ci siano ulteriori oneri pubblici a carico della collettività.
Speaker : spk1
Proporrei di votare questa mozione così come è stata emendata.
Speaker : spk2
7.
Arpinati Babini Pavan Sasso e Risio bassa Negrino Ponti Reviglio Strabone remoto ma no Falchero Giotto.
Callegari.
Rocco Otello.
16 voti favorevoli e 1 astenuto.
Speaker : spk1
Con 16 voti favorevoli e 1 astenuto la mozione presentata dal Gruppo consiliare adesso Viviana avente per oggetto sostegno alla richiesta di Regione Piemonte Città di Torino e altri enti Locali dell' ambito olimpico 2006 di inserimento degli impianti messi a disposizione di gare.
Di gare Giochi olimpici invernali 2006 di testo così emendato come abbiamo letto.
Precedentemente è approvato.
Passiamo al punto 5.
Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto.
Preoccupazioni per degrado verde pubblico e decoro urbano anche in vista della realizzazione del Parco Riva chiarimenti su programmazione controllo verifica ed entità dei costi.
Interroga il capogruppo Spano.
Speaker : spk2
Sì grazie dunque intanto apprendiamo questa sera se non per svista ma non credo di questo cambio di deleghe l' argomento è chiaramente più di conoscenza e probabilmente di responsabilità dell' assessore di cui prima faceva capo il discorso delle aree verdi.
Per noi sarà sufficiente comunque avere una risposta spero esaustiva anche questo è un punto interrato della precedente seduta parliamo di luglio quindi ci troviamo a ottobre ma crediamo che la situazione sia la stessa un punto che purtroppo al di là del riferimento specifico appunto non ha perso la sua attualità ricordiamo che il giorno del Palio abbiamo dovuto tristemente prendere atto delle condizioni del verde pubblico in un momento che dovrebbe essere un biglietto da visita per la nostra città proponendo il suo volto migliore e concretizzando la vocazione turistica che ha non è stato un bel vedere indubbiamente in tante altre occasioni e diverse porzioni del territorio dobbiamo assistere rispetto al decoro urbano a scene e situazioni non certo più positive questo vale ancora oggi e abbiamo ragione di temere che anche per il futuro stando a questi fatti ai limiti di attenzione che rilevano e alle difficoltà di indirizzo delle delle risorse di che dimostrano non si può che pensare con preoccupazione a quanto potrà poi verificarsi nel parco urbano dell' area Riva se e quando sarà ultimato al di là di tutti i dubbi che abbiamo espresso in merito e che totalmente riconfermiamo ci sembra indispensabile che venga fatto un punto sull' argomento sull' organizzazione di oggi rispetto alla cura del territorio e a quella di domani quando anche il Parco Riva bisognerà di attenzioni sistematiche.
Richiamando una nostra interrogazione del 29 maggio chiediamo anche che fine hanno fatto le fioriere galleggianti che sono state rimosse e avevamo discusso ed erano state tanto tanto illustrate con tanto clamore.
Andiamo a dare lettura all' interrogazione i sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare di Sovigliana richiamando i precedenti interventi in materia degli interroganti l' importanza ai fini della promozione della città e della sua fruizione turistica di un' attenzione forte alla cura di verde pubblico e decoro urbano in generale l' assenza di un intervento in vista del Palio nell' area oggetto della manifestazione consegnerò alcune immagini che abbiamo scattato il giorno del Palio si interroga l' Assessore competente per essere messi a conoscenza dei criteri con cui viene approntata la programmazione degli interventi di taglio e manutentivi nelle varie aree della città su quale verifica venga eventualmente fatta l' entità complessiva delle risorse a bilancio per tali lavori in prospettiva poi della realizzazione del parco Oliva con l' incremento di lavori di manutenzione e di prevedibile forte entità impatto si intende conoscere quali proiezioni di costo e ipotesi di pianificazione degli interventi siano state fatte al fine di valutare la sostenibilità complessiva consegnerei se mi è permesso queste foto solo perché soprattutto perché c'è l' Assessore che ha preso le le deleghe alle aree verdi si renda conto di che cosa parliamo se per caso non lo avesse visto quello stesso giorno e siamo preoccupati per questo io consegnerò queste foto che parlo del giorno del Palio davanti al Campo del Palio nelle aree comunali grazie.
Speaker : spk1
All' interrogazione risponde l' Assessore Artesio.
Allora in fase di gara viene redatto dal progettista interno un cronoprogramma degli interventi che devono essere effettuate dall' impresa aggiudicatrice a tale cronoprogramma possono essere apportate delle modifiche o delle migliorie da parte delle ditte nella fase di presentazione delle offerte.
In corso di esecuzione dell' appalto possono comunque essere richieste variazioni da parte della stazione appaltante secondo le condizioni climatiche o particolari necessità per esempio il 25 aprile primo maggio eccetera le richieste di variazioni e le verifiche sui lavori sono in capo al direttore dei lavori incaricato la stazione appaltante che periodicamente anche a seguito di serie di segnalazioni esterne verifica sul territorio l' esecuzione corretta delle lavorazioni e nel caso ordina a voce in prima battuta e per iscritto in caso di inadempienza le lavorazioni da eseguire o da ripetere se non corrette e se non eseguite correttamente.
Nel caso del Palio esiste una convenzione con l' Associazione Amici di Avigliana per il taglio all' interno dell' antico cimitero di San Pietro effettuato il giorno 13 giugno 2019 contestualmente viene effettuato il taglio nell' area verde di via Oronte nota purtroppo problemi tecnici hanno impedito l' effettuazione del taglio nello stesso giorno rimandandolo al giorno 17 giugno 2019 questo è il motivo per cui il giorno del Palio non c' era il taglio che invece era stato fatto all' interno del cimitero.
L' entità complessiva delle risorse a bilancio per l' anno 2019 per la manutenzione del verde pubblico ammonta a 263.600 euro impegnati per il progetto di manutenzione del verde urbano e fioriture e 10.800 euro di cui 5000 già utilizzati per eventuali interventi straordinari e urgenti.
Al riguardo della realizzazione del Parco Riva il progettista incaricato della redazione del progetto ha stimato un costo per un costo per la manutenzione di tutto il parco Riva ammontante fra circa 13.016 mila euro annui.
C'è da dire che parlando con la ditta che ha già avuto l' appalto della della piantumazione e del della semina del verde probabilmente si starà più sui 13.000 che non su 16.000 perché ci saranno dei ribassi quindi questo è quanto per l' area Riva.
Speaker : spk2
Capogruppo Spanò.
Dunque.
Chiaramente siamo insoddisfatti grave non avere fatto tutto l' intervento in un giorno importante come quello del Palio.
Allo stesso modo abbiamo potuto vedere come probabilmente avete programmato la piantumazione dei lavori su Corso laghi adesso è peccato avevamo chiesto fosse stato fatto prima del Giro d' Italia.
Vorrei sapere per esempio quali segnalazioni sono state fatte visto l' iter che ci ha descritto degli uffici e del controllo eccetera in seguito anche a quella segnalazione del cittadino che aveva fatto l' intervento nella mezz' ora dedicata al pubblico rispetto le potature errate e fatte in un momento sbagliato.
Perché di fatto lo abbiamo assistito in quel Consiglio il richiamo di quel cittadino e mi ricordo anche bene l' intervento dell' Assessore e poi se si può sapere queste fioriere galleggianti che allora l' Assessore ancora qui il documento aveva.
Speaker : spk1
Molto vantato come riuscita se si può sapere solo che fine hanno fatto se sono in ricovero se torneranno se le abbiamo perse se abbiamo buttato dei soldi perché di fatto anche se non oggetto specifico dell' interrogazione credo che faccia parte delle aree verdi e parliamo di un tema non così vecchio ma messe da poco e rimosse poco dopo con un costo di qualche mila euro e poi mi dico preoccupato per i 13 bar 16.000 euro di manutenzione per l' area Riva ma questo avremo tempo a vederlo grazie.
Speaker : spk2
L' assessore Arizzi o può replicare brevemente in chiusura dell' interrogazione.
Sì allora per quanto riguarda la potatura che era stata richiesta era stata richiesta rispetto alla fortezza che c'è davanti al piazzale delle Poste quella fortezza era stata tagliata all' epoca perché c' era un problema con il parcheggio disabili che era lì cioè era talmente ampia che occupava una buona parte del parcheggio per disabili e quindi.
Si era.
Io mi ricordo questo della fortezza si parlava di non mi ricordo non mi ricordo onestamente quello dei fiori di ciliegio di pesca non me lo ricordo comunque le potature vengono fatte in inverno fino al periodo primaverile e questo è quanto quindi le ditte lavorano le ditte che fanno le potature lavorano in quell' epoca lì io mi ricordo di questa così tra l' altro non onestamente non mi viene più in mente.
Per quanto riguarda le fioriere galleggianti sono state rimosse anche perché adesso invece c'è un progetto con il Parco e con Città Metropolitana in cui si sta parlando di rinaturalizzazione delle sponde quindi è un progetto molto più ampio stiamo aspettando di capire se riusciamo appunto ad avere il nulla osta e se parte questo progetto viene fatto appunto con una serie di.
Rotoli diciamo così in cui vengono poi inserite le piante e che quindi permettono appunto di avere di nuovo delle sponde.
Naturali fra virgolette nel senso che le piante inizialmente cresceranno su questi rotoli e poi dovrebbero.
Mettere radici da sé per cui essendoci questo progetto che dovrebbe avere realizzazione adesso nel.
Nel autunno inverno.
Se si è fatto questo ci si sono tolte le fioriere e quindi verrà sostituito da un intervento ben più ben più importante in questo senso.
È l' ultima cosa del che riguarda invece i lavori lungo corso laghi abbiamo deciso di fare le piantumazioni adesso come era già stato detto all' epoca perché comunque le piante messe in questa epoca hanno tempo a adattarsi quindi hanno bisogno di meno bagnatura e per la primavera dovrebbero poi essere dovrebbero buttare come si dice in modo tale da.
Speaker : spk1
Essere sufficientemente folte metterle in primavera significa fare molte più bagnatura e significa soprattutto che la sostituzione avrebbe fatto vedere una serie di rametti che a confronto a quelle che sono le lauree attuali avrebbero fatto ancora più pena quindi la scelta era stata fatta in questo senso e già all' epoca vi era stato comunicato.
Speaker : spk3
Capogruppo Spano e poi chiudo.
Speaker : spk2
Il ravvisiamo ancora una volta un' assenza di programmazione perché non si spiega come delle fioriere che sono costate qualche migliaio di euro siano state messe.
Difese.
E sono state rimosse in virtù di un progetto che probabilmente vedrà magari l' opera ne so fra sei mesi fra un anno perché sono state tolte o forse più onesto sarebbe dire sono morte c'è un nuovo progetto abbiamo fatto che toglierlo per non ributtare via dei soldi a testa dura che mettere delle piante che di nuovo avrebbero fatto la fine di quello che noi avevamo già segnalato quando discutevamo queste fioriere poi di nuovo chissà come chi ha l' incarico di dover guardare i lavori affidati ha potuto per garanzia di lavoro realizzato poter far notare alla ditta quello che è stato l' esito di quel lavoro perché credo che quelle fioriere più che lì non si possano mettere quindi avete buttato dei soldi bravi.
Speaker : spk3
Dunque passiamo al punto.
6.
La mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle Avigliana avente per oggetto richiesta di attivazione di un' esercitazione di Protezione Civile comunale come da mozione accolta nel Consiglio comunale del 19 dicembre 2017.
La illustra la capogruppo Callegari.
Sì grazie e ne approfitto solo per dare il benvenuto al consigliere Pavone e all' assessore remoto perché la volta scorsa avevo salutato il consigliere assessore uscente e non avevo dato il benvenuto per cui volevo recuperare grazie prima di leggere la mozione e volevo fare leggere alcune righe di una di un documento che è arrivato a tutti.
Anche all' Amministrazione chiaramente di Avigliana e a noi Consiglieri proprio in materia di protezione civile.
Si rivolgono ai Sindaci e i Consiglieri.
Vice Uncem ha sottoscritto nel 2018 un protocollo d' intesa con il Dipartimento nazionale della Protezione civile nel corso degli ultimi mesi abbiamo costruito iniziative.
Speaker : spk2
E opportunità di incontro formazione attività per rafforzare il sistema nazionale che vede nei comuni un punto fermo centrale.
Vogliamo portarvi a conoscenza di un' importante iniziativa che il Paese vivrà a breve per la prima volta si terrà infatti la settimana della Protezione civile dal 13 al 19 ottobre.
Istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del primo aprile scorso l' iniziativa si pone l' obiettivo di diffondere sul territorio nazionale la conoscenza e la cultura di protezione civile allo scopo di promuovere tra i cittadini l' adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione nonché a favorire l' informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile soprattutto alla luce della novità introdotte con il decreto legislativo numero 1 2018 il nostro codice della protezione civile moderno e tra i più avanzati articolati in materia in Europa.
Salto una parte poi conclude dicendo Dipartimento e UNCEM informeranno congiuntamente tutti i Sindaci e gli amministratori locali sulle iniziative e sulle attività e restiamo in attesa di segnalazioni necessità opportunità collegate alla settimana della Protezione civile con viva cordialità eccetera.
Vado a leggere la mozione.
La sottrae sottoscritta premesso che la mozione presentata in data 19 dicembre 2017 attivazione di un' esercitazione di Protezione Civile comunale è stata accolta all' unanimità dal presente Consiglio comunale il Comune di Avigliana non possedeva un Piano di Protezione civile aggiornato considerato che il Sindaco la nostra interrogazione sullo stato dell' arte della stessa rispondeva in Consiglio comunale del 19 novembre 2018 che il Piano di Protezione Civile era in fase di attuazione e che avrebbe compreso una dettagliata progettazione di un' esercitazione aperta alla popolazione tale risposta specificava che si sarebbe arrivati alla stesura finale del piano e conseguente esercitazione con il coinvolgimento dei cittadini come da noi richiesto nella primavera del 2019 considerato ancora che lo stato dell' arte attuale del Piano di Protezione Civile sarà senz' altro completato ed aggiornato e che al tempo rappresentava il solo ostacolo a renderne impossibile l' attuazione impegna il Consiglio comunale e il Sindaco a procedere tempestivamente all' attuazione della succitata esercitazione di protezione civile nell' interesse dei cittadini grazie.
Sindaco.
Speaker : spk1
Sì.
Dunque.
Il.
Gli impegni sono stati portati avanti conferendo appunto l' incarico ad un ingegnere esterno.
Sofia.
Speaker : spk2
Piccione che ha.
Continuato a mantenere un rapporto costante con i nostri uffici al fine di provvedere alla redazione del del Piano di Protezione Civile come da confronto con l' ufficio tecnico.
Sono diciamo si è data particolare particolare attenzione ad alcune serie di aspetti che hanno determinato comunque un ritardo nelle tempistiche che erano quelle preventivate quindi attualmente il.
Il piano ancora in fase di redazione e la diciamo.
Data prevista per la consegna è quella del 31 di dicembre del del corrente anno.
Quindi.
Voglio dire noi possiamo anche votare.
Diciamo favorevolmente a questa nuova mozione sapendo però che continua a nostro avviso a essere fondamentale avere prima il piano di protezione civile e poi appunto organizzare la l' esercitazione sulla base di della classe o comunque della diciamo degli degli eventi anche che sono ritenuti significativi e quindi anche più.
Diciamo interessanti da un certo punto da riproporre per l' esercitazione.
Io non so se vogliamo modificare il diciamo il il deliberato.
Con il tempestivamente sostituendolo al termine alla diciamo così a seguito della consegna del Piano di Protezione Civile.
Aggiornato.
Speaker : spk1
Capogruppo Callegari.
Sì volevo capire nel dettaglio quali erano i punti che hanno portato ritardo e su cui vi siete dovuti soffermare rispetto.
Se ci la faccia del Sindaco.
No più che altro per capire perché il ritardo adesso al di là di problemi che si possono avere normalmente è notevole e non è un ritardo ecco su un argomento e comunque un argomento sensibile e prima ci si mette in condizione magari di poter procedere ripeto e la la mail che abbiamo ricevuto sicuramente è a livello promozionale e solo alcuni territori italiani saranno fortunatamente interessati da situazioni negative e con queste iniziative forse i cittadini saranno più pronti e anche gli enti.
Di volontariato eccetera saranno sicuramente pronti ad agire e a salvare più vite possibili eccetera e quindi mettiamola solo come titolo promozionale però un Comune adesso son parecchi.
Mesi volevo almeno capire la natura del ritardo probabilmente magari per la conformità del territorio.
Speaker : spk2
Per gli argomenti forse si deve ci si deve prendere più tempo e fare controlli più specifici se ne veniamo a conoscenza è anche più facile comprenderlo in ritardo poi per la l' emendamento si metterei allora a questo punto il trentun dodici se non c'è prima.
E tanto non possiamo fare diversamente grazie.
Capogruppo Spano.
Speaker : spk1
Questa reiterata proposta della collega Callegari nel cui merito siamo favorevoli e su cui quindi esprimeremo voto favorevole ci consente di fare considerazioni richiami che evidenziano ancora una volta quale scarsa predisposizione alla concreta consequenziale consequenzialità a quanto emerge si approva in quest' Aula avete ci troviamo ci troviamo di fronte alla richiesta di dar seguito a una deliberazione datata in merito a un importante argomento e questo capita perché vi caratterizza l' inazione siete rapidi solo su quanto sapete bene non fare se ci è consentita una battuta si parla qui di un' esercitazione di Protezione civile di prevenzione su questo tema eravamo intervenuti nella scorsa consiliatura sette anni fa anche allora si presero degli impegni cui non si fece seguito infatti ritengo importante sentire l' esposizione di quali di questi argomenti hanno necessitato di questi approfondimenti per cui c'è stato questo ritardo ancora una volta di circa due anni.
Chiedete spesso giungendo a strumentalizzare ogni legittimo atto di controllo e protesta che le minoranze siano propositive ma poi delle nostre proposte fate nulla su questo non possiamo che essere nettamente critici tornando al merito è chiaro che la sensibilizzazione e la formazione sulla gestione di emergenze è fondamentale e non è impossibile operare grandi esercitazioni sono state fatte in tempi recenti in realtà che non sono certo metropoli Bricherasio e Giaveno per citare due esempi crediamo sia davvero il caso che anche Avigliana che ha attive realtà associative di Protezione civile si attivi al più presto grazie sentiremo adesso quali sono i motivi di questo ulteriore ritardo.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk3
Mah.
Io parlo un po' sulla falsa riga di quello che ha appena detto il collega Spanò.
Perché.
Nell' altra passata amministrazione io ero Presidente della prima Commissione.
Ho convocato diverse volte non uno o due ma anche tre o quattro volte la Commissione proprio per.
Portare avanti il discorso protezione civile eventualmente.
Speaker : spk1
Anche per fare.
Portare a conoscenza i cittadini.
Di cosa come quando succede qualcosa adesso così tanto per farvi vedere che non stiamo parlando di aria fritta.
Carola scusa se ti faccio una domanda ma non.
Speaker : spk2
È.
Speaker : spk1
Tensione.
Per cattiveria o meno e per poi spiegare eventualmente se la risposta che è quella che mi aspetto per far capire ai signori che non stiamo giocando ma stiamo parlando di cose serie i punti di soccorso in caso di terremoto.
Sul territorio mi conosci.
No okay.
Speaker : spk2
Ed è normale è umano che tu non li conosca.
Speaker : spk1
Io è da più di dieci anni che chiedo che si metta sotto il titolo della piazza.
Speaker : spk2
Punto di raccolta al numero 1 punto di raccolta numero 2 quant' altro che la gente che la gente a forza.
Speaker : spk1
Di vederli li.
Speaker : spk2
Sappia a memoria per quanto succederà l' evento perché non basta.
Speaker : spk1
Perché dietro queste mie richieste.
L' Amministrazione aveva scritto su un giornalino.
Speaker : spk2
Una sola volta l'.
Speaker : spk1
Elenco di quelle piazze lì.
Di quei punti lì.
Speaker : spk2
Non basta.
Speaker : spk1
Bisogna una cosa che a prescindere il piano famoso perché.
Speaker : spk2
Dal 2002.
Speaker : spk1
Che si parla che da rivedere questo piano.
E non si rivede adesso chiederò la lettera di conferimento di incarico che avete dato questo ingegnere santo Dio perché non è possibile e l' altra.
Speaker : spk2
Volta un altro ingegnere a nessun.
Speaker : spk1
Altro cioè che succede che hanno eccezione della peste bubbonica che muoiono lo stesso queste persone che fanno per il nostro piano in mano.
Speaker : spk2
Cioè è una cosa seria.
Speaker : spk1
Se c'è un terremoto se c'è un terremoto.
Speaker : spk2
La gente di Avigliana non sa dove andare a fare dal punto di raccolta e non abbiamo il personale addestrato bene perché quel punto di raccolta.
Sia chi deve andare e cosa deve fare in quel momento forse all' interno avranno fatto qualcosa di loro iniziativa però la collega.
Speaker : spk1
Callegari che è forse di più di quello che possa immaginare lei farà una dimostrazione.
Speaker : spk2
Perché comunque nella dimostrazione.
Speaker : spk1
Si va dalla gente.
Speaker : spk2
Preparata a fare.
Speaker : spk1
Noi dobbiamo sapere.
Speaker : spk2
Dove e loro devo sapere come perciò.
Speaker : spk1
Non ci si può dormire sopra perché quando succede il fatto è successo.
Perciò a prescindere la politica a prescindere tutto questo qua.
Non si va a dieci anni per fare queste cose qui non si va a dieci.
Speaker : spk2
Anni perché non è.
Un anno o due è un piano.
Speaker : spk1
Complesso per la carità ma si metta mano.
Io adesso nella Commissione non ho mai sentito questa nuova che abbia.
Speaker : spk2
Mai convocato questa qua la richiesta di discuterne.
Ma io almeno cinque o sei volte veramente me lo ricordo tante volte ne abbiamo discusso parlato c' era anche un vigile del fuoco.
Che era nel gruppo di Aristide che.
Che ci aveva dato spiegazione che ha aiutato portato perciò.
Portiamo a termine questo lavoro.
Non tanto anche per non fare la figura di cioccolatai perché sicuramente.
Non ho preso parola perché era più giovane magari era più.
Ecco no più preparata forse la.
Mi aspettavo almeno impreparata ecco meno preparata perché magari qualcuno per sentito dire con degli altri più anziani avrebbero magari saputo ma anche se mi gioco del 50 per cento non lo sappiamo io ne so 2 3 piazze non so dove esattamente tutto perché non c'è l' informazione.
Ma oltre non basta dirlo una volta bisognerà scrivere e mettere un paletto qualcosa e segnalare questi punti di raccolta e tutto quello che sarà necessario che i cittadini devono sapere senza doverlo andare a cercare su un libro un momento che che il terremoto un momento che c' era l' esondazione momento che c'è un incendio.
C'è come dobbiamo comportarci dovete segnalarcelo o andiamo a fantasia a braccio in Italia ci si aggiusta così ci si arrangia.
Al momento al momento del disastro ognuno si aggiusta come meglio può.
Grazie.
Speaker : spk3
Capogruppo Callegari.
Sono solo brevemente quello che mi dispiace non è un voler infierire contro un' Amministrazione adesso i miei colleghi hanno calcato la mano ma non la torcia hanno ragione hanno preso spunto e ha incaricato la mano.
Ma è compito di una amministrazione e di un Sindaco anche la responsabilità di questo genere per cui non so nella malaugurata ipotesi fosse stata io.
Avrei preteso in tempi brevissimi poi è chiaro avrei messo al corrente perché ci potevano essere dei ritardi ma sarebbe stata capisco che avete tantissimi temi da seguire però due anni sono due anni e no e quindi comunque al di là delle critiche che a mio avviso in questo momento sono state comunque tutte costruttive e tutte a favore di iniziative per i cittadini.
Comprendere perché mantiene nel vostro interesse nel suo interesse Sindaco perché ne risponde avere anche un gruppo di volontari di Protezione Civile preparati e con.
Insomma in regola con tutto quello che che prevede anche il decreto mi sembra un atto di responsabilità verso se stessi anche grazie.
Sindaco.
Speaker : spk1
Sì.
Dunque ci sono delle.
Scusate però così no sono pratiche che sono state poste.
Speaker : spk2
Delle domande allora.
È vero il Sindaco è il responsabile anche della protezione della protezione civile nei limiti di quelli che sono il suo ruolo e quindi io ovviamente rispondo per quelle che sono le mie responsabilità.
Speaker : spk1
Che tra l' altro.
Speaker : spk2
Alle quali ha ottemperato peraltro partecipando anche ad un corso di una giornata.
Speaker : spk1
Intera.
Speaker : spk2
Organizzato dal Comitato regionale di Protezione Civile.
Speaker : spk1
Che ci ha.
Speaker : spk2
Che ha posto me così come altri sindaci nelle condizioni di avere tutte le nozioni che sono diciamo in capo al Sindaco e che in qualche modo illustravano anche una serie di.
Speaker : spk1
Novità rispetto a.
Speaker : spk2
Una serie anche già solo rispetto al bollettino di allerta meteo che ha cambiato i suoi connotati e quindi ci giunge con delle modalità particolari.
Speaker : spk1
L' altro diciamo.
Speaker : spk2
Onere che ci siamo presi è quelli obiettivamente di portare.
Speaker : spk1
Avanti il.
Speaker : spk2
Diciamo il piano di protezione civile.
Speaker : spk1
Tra l' altro.
Speaker : spk2
Io mi sento appunto.
Speaker : spk1
In dovere di dire.
Speaker : spk2
Visto i ritardi che c' erano stati in passato e del carico di.
Speaker : spk1
Lavoro che era.
Speaker : spk2
In qualche modo che gravava già sull' Ufficio tecnico preposto di essere affiancati da un professionista esterno che quindi potesse.
In qualche modo coadiuvare.
Speaker : spk1
Il la il.
Speaker : spk2
I tecnici del del nostro ufficio nella redazione del piano quindi l' Amministrazione che cosa ha fatto questa Amministrazione politica la parte politica che cosa ha fatto ha previsto qual era.
Speaker : spk1
La strada ha individuato.
Speaker : spk2
Le risorse per poter finanziare questo diciamo affiancamento considerato appunto le le tempistiche gli obiettivi di tempistica che ci siano posti.
Speaker : spk1
O.
Speaker : spk2
Caso guarda sottomano una serie di mail che sono intercorse tra il professionista e l' ufficio tecnico che quindi per esempio.
Speaker : spk1
Chiedono.
Speaker : spk2
Conto di una serie di dati rispetto alla suddivisione dei residenti di una serie di dati.
Speaker : spk1
Relativi alle.
Speaker : spk2
Per esempio strutture ricettive che so devono essere in qualche modo.
Speaker : spk1
Elencate anche all' interno.
Speaker : spk2
Del piano.
C'è per esempio una serie di ipotesi sulla quale c'è una serie di elementi sulla quale abbiamo messo mano anche a seguito dell' evento del di settembre scorso con insomma vi ricordate l' evento un po' eccezionale in cui c'è stato ci sono stati diversi allagamenti il sottoscritto sul è andato sul posto per esempio rispetto alla gestione di tutta una serie di paratoie.
Speaker : spk1
Della Dora e ha verificato.
Speaker : spk2
Che c' erano una serie di criticità rispetto alla gestione abbiamo messo mano alla convenzione che prevede la gestione di quelle paratoie.
Speaker : spk1
E proprio.
Speaker : spk2
Ad agosto viene richiesto e che quindi questo ci ha portato avanti nel tempo rispetto anche alla convenzione che dovrà essere allegata.
Speaker : spk1
All' interno del piano.
Speaker : spk2
E quindi proprio d' agosto il professionista incaricato richiedeva all' ufficio.
Speaker : spk1
Di poter ricevere la.
Speaker : spk1
Convenzione nuova sottoscritta per poterle inserire c'è un tema che è quello per esempio delle all' individuazione delle aree nelle quali devono atterrare gli elicotteri anche quell' individuazione lì ha richiesto una serie di tempistiche quindi io vi ripropongo quelle che sono le attività che poi però nel dettaglio segue l' ufficio tecnico quindi io sono disponibile e a questo punto mi faccio portavoce nei confronti dell' ufficio ma essendo voi Consiglieri comunali credo che il responsabile dell' area tecnica così come il sottoposto diciamo incaricato siano assolutamente disponibili a darvi delle eventuali delucidazioni rispetto a questi passaggi e.
Nelle more questo punto del completamento dovrebbe essere prevista.
Diciamo verso ottobre una Commissione che riguarda le mie deleghe che riguardano in qualche modo il bilancio aggiungere l' ulteriore punto in quella sede lì inviteremo i tecnici e a questo punto anche le diciamo l' ingegnere esterno incaricato per potervi dare puntualmente poter rispondere seduta stante quelle che sono le.
Le le richieste di dettaglio rispetto a queste a queste nozioni.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto.
Capogruppo Callegari.
Volevo rispondere a tutti i costi ma credo che io debba rispondere e se mi fa piacere che il Sindaco capisco che il Sindaco non può entrare nel dettaglio a livello tecnico però magari in risposta alla mozione visto che c' era stato il tempo farsi dare dagli uffici qualche punto in più in Consiglio comunale che ha aperto e non so l' avrei preso come come impegno da portare in Consiglio comunale anche se sono sempre pochi cittadini ma comunque viene registrato e quindi anche il resto della cittadinanza poteva beneficiarne è vero che noi abbiamo anche il ruolo e possiamo andare negli uffici però il Consiglio comunale insomma c'è.
Ci sono un po' di giorni dove uno può insomma informarsi a questo punto allora chiederei un tavolo un pochino urgente una Commissione un pochino urgente dove dove confrontarsi.
Commissione va bene Commissione dove confrontarsi urgentemente con l' ingegnere con i tecnici l' Ufficio tecnico in modo da altrimenti sembra un po' una barzelletta ci contiene continuiamo a fare botta e risposta e non anche capisco che non sia la vostra priorità ma non è nemmeno la e allora quindi io direi che se si può possiamo fare l' emendamento sia mettendo la scadenza al 31 12.
Ingegnere permettendo e contestualmente aggiungerei però anche la la convocazione poi sei distratto e non so cosa abbiano detto e la convocazione del della Commissione o tavolo insomma con i tecnici se per voi va bene grazie.
Sindaco.
Speaker : spk1
Allora io ipotizzare questo emendamento poi vediamo dunque impegna il Consiglio comunale il Sindaco procedere all' attuazione della succitata esercitazione di Protezione civile a seguito dell' anno della redazione del rinnovato piano previsto entro la fine del corrente anno.
Eh io quella quella frase lì non l' ho capito.
Cioè non ho considerato ancora che lo stato dell' arte attuale del Piano di Protezione Civile.
Sarà cioè allo stato attuale no non riesco no ma non riuscivo a capire allora allora allo stato dell' arte attuale del Piano di Protezione Civile sarà senz' altro completato.
Ah quindi c'è lo stato dell' arte.
Speaker : spk2
Che continua a esserlo.
Ah ok quando è.
Speaker : spk1
1019.
Considerato.
Speaker : spk2
Ancora che a questo punto.
La redazione.
Sì la redazione del Piano di Protezione Civile è attualmente in corso è tuttora in corso.
Okay.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Considerato.
Che la duplice.
Speaker : spk1
Lo legga ad alta voce mentre lo scrivo almeno ci aiuta.
Dopo considerato ancora che due punti.
Riformulare.
Verrebbe.
La redazione del Piano di Protezione Civile che.
È.
Tuttora in corso.
Speaker : spk2
È ancora chiara.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk2
Eh ma l' ha considerato ancora che la redazione del Piano di Protezione Civile è tuttora le cose senza che.
Ah ok è che.
Rag.
No è che.
Rappresenta il solo ostacolo a rendere e a rendere impossibile la.
Speaker : spk1
Cioè.
Speaker : spk2
Allora lascio alla la redazione del piano di è che essa rappresenta e che.
Speaker : spk1
Essa.
Rappresenta.
Speaker : spk2
È solo stato il solo ostacolo.
No il solo ostacolo alla.
All' organizzazione all' organizzazione di della.
No cioè voglio dire non è che ha un senso ha un sì e che ha un senso farla nel momento in cui c'è il Piano di Protezione Civile.
Ah che non era legalmente possibile la la l' esercitazione.
Allora lasciamo quello che sarà presente solo ostacolo all' organizzazione delle esercitazioni va bene.
E poi invece.
La considerato ancora che la redazione del Piano di Protezione Civile è tuttora in corso e che essa rappresenta il solo ostacolo all' organizzazione delle esercitazioni.
Poi dopo impegna il Consiglio comunale il Sindaco a procedere.
Impegna.
Riformulare.
A procedere all' attuazione.
Della.
Su citata esercitazioni di.
Metodo non tanto di esercitazioni.
La suscitata esercitazione a seguito della redazione.
Del rinnovamento della redazione del rinnovato piano e rinnovato piano di protezione civile.
Viene.
Previsto.
Verosimilmente è previsto entro la fine del corrente anno.
Ok iniziamo no.
Allora considerato ancora che diventa considerato ancora che la redazione del Piano di Protezione Civile è tuttora in corso e che sarà presente solo ostacolo all' organizzazione delle esercitazioni dopo impegna il Consiglio eccetera.
Impegna a procedere all' attuazione della società per accettazione a seguito della redazione del rinnovato piano di protezione civile previsto oppure previsto.
Perché redazione verosimilmente entro la fine del corrente anno.
Io non citerei che non lo.
Deciderà.
Sì però voglio dire ci vuole dire adesso ci impegniamo qui a prendere cioè andarla a mettere che che andiamo a convocare la Commissione competente.
No.
Ha chiesto la parola.
Speaker : spk1
Capogruppo Rotelli sì va be' e solo in qualità di Presidente della Commissione bilancio avevamo già concordato con con il Sindaco una riunione della Commissione bilancio e quindi anche protezione civile e per il mese di ottobre verso la fine di ottobre adesso anche da.
Inglobare con un altro argomento.
Speaker : spk2
Che riguarda il consigliere Picciotto però diciamo che entro fine mese mettiamo a.
Ordine del giorno questi due argomenti.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Cioè.
Io mesi che dico che dobbiamo rivedere il regolamento della tassa pubblicitaria e quant' altro.
Okay siamo arrivati a fine ottobre ci troviamo una convocazione con tre punti importanti da discutere che già uno non riusciremo a superarlo.
Di che non facciamo niente facciamo prima.
Non si fa così non si può arrivare a fine ottobre per parlare di una modifica di un regolamento che devono andare ad appalto non si può parlare della Protezione civile che devono consegnarla a fine dicembre.
E tanto meno il bilancio in una serata sola per favore non convocarla perché se no veramente dai la presa per il culo.
Speaker : spk1
Capogruppo Locatelli.
Speaker : spk2
Premesso che io convoco o non convoco non me lo dice il consigliere Picciotto il convocare o non convocare una Commissione dopodiché gli argomenti si possono discutere te ne avevo già parlato precedentemente che sarebbero state più Commissioni sto parlando io per cortesia.
Siccome ho ti avevo già detto che ci saranno due Commissioni non una sola ho detto nel mese di ottobre ci saranno queste Commissioni e adesso mi viene a dire che non va bene poi sono due gli argomenti non si è parlato ancora di bilancio si è ancora parlato di bilancio Commissione bilancio.
Commissione bilancio che comprende anche la Protezione civile.
Va bene allora ci so allora non sapevo ci fossero Commissioni diverse per ogni tipo di argomento quindi vuol dire che se c'è la Commissione bilancio si parla solo di bilancio se c'è la Commissione Protezione Civile si parla solo di quello o si chiama Commissione bilancio.
3 3 materie non le fa.
È certo che faccio come voglio la A poi poi andiamo calmi con i termini di intelligenza non intelligenza e perché questo questo esula da quelli che sono i comportamenti di un Consigliere comunale.
Speaker : spk1
Post.
Capogruppo Picciotto si possono convocare due volte la Commissione ed è fatta.
Beh io però io per restare nell' argomento adesso.
Speaker : spk2
Allora mi chiedo perché il Consigliere.
Sì.
Speaker : spk1
Restiamo in argomento.
Allora se non c'è bisogno di aggiungere la convocazione di un tavolo apposta nell' emendamento.
Speaker : spk3
Rimaniamo con il testo che abbiamo appena letto.
Se va bene a tutti passerei.
A votare la mozione così come è stata letta adesso emendata.
Speaker : spk1
Allora Bussetti sì.
Babini.
Parisio.
Fonti.
Io.
Spanò.
Speaker : spk2
Gualtiero.
Speaker : spk1
Callegari.
Speaker : spk2
17 voti favorevoli.
Speaker : spk3
Con 17 voti favorevoli la mozione è presente emendata e presentata dal Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle Avigliana avente per oggetto richiesta di attivazione di un' esercitazione di Protezione Civile comunale come da mozione accolta nel Consiglio comunale del 19 dicembre 2017 e approvata all' unanimità.
Passiamo al punto 7 l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Avigliana Viva avente per oggetto convocazione delle Commissioni consiliari.
Interroga il capogruppo Rotelli.
Speaker : spk2
Allora relativamente a questa Commissione questa questa interrogazione.
Questa qui è stata fatta prima della convocazione dei Capigruppo.
Prevedeva sostanzialmente quella che era la una calendarizzazione delle Commissioni.
Commercio e lavori pubblici allora considerando il fatto che la Commissione Commercio è stata convocata per oggi alle 18 quindi l' abbiamo già già effettuata considerando che poi nel frattempo è venuto a mancare quello che era venuto a mancare o meglio si è si è dimesso si è dimesso chiedo scusa si è dimesso l' assessore ai lavori pubblici Sansone è subentrato l' assessore remoto.
Appunto da tre giorni da quanto ci diceva che è diventato Assessore quindi per fare in modo di dare anche il tempo necessario per guardare i documenti niente ritiro questa mozione e basta.
Speaker : spk3
Quindi questa interrogazione viene ritirata.
Passiamo al punto numero 8 che è l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto referenti di borgata attuazione del regolamento.
Interroga la consigliera Falchero.
Sì.
Avevamo presentato un' interrogazione per essere messi a conoscenza dello stato dell' arte dell' applicazione del regolamento sui.
Referenti di borgata e sulla Consulta e il giorno successivo abbiamo presentato i capigruppo giorno successivo della Capigruppo abbiamo ricevuto la convocazione della Consulta per venerdì e quindi direi che se non ci sono altre novità per ora sono stati messi.
Speaker : spk2
A conoscenza del fatto che venerdì ci sarà la Consulta se ci sono altre cose vi chiediamo delucidazioni grazie.
Quindi.
Falchero.
Ma dicevo solo una precisazione nella convocazione non non si faceva riferimento a tutte le borgate forse c' erano qualche c' era qualche borgata che non aveva comunicato al referente.
Sindaco.
Speaker : spk1
Sì combinazione la convocazione era stata inviata dalla segreteria prima della capigruppo cioè nel pomeriggio stesso.
Sì è partita il 16.
Ha forse girato ai Consiglieri il giorno il giorno dopo.
Il sì allora sono sono pervenute per alcuni ambiti più candidature rispetto a quelle che erano i posti preventivati quindi nella nella seduta diciamo di venerdì procederemo alla nomina dei diciamo dei 15 così come erano e i posti che erano stati previsti e dopodiché verranno affrontati alcuni temi ritenuti diciamo più utili per la discussione generale e verranno dati i riferimenti tutti i riferimenti per poter essere in qualche modo autonomi nel nel eventualmente.
Prestare una serie di segnalazioni.
Speaker : spk2
Quindi passeremo al punto passerei al punto successivo 9 l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto attuazione della mozione approvata all' unanimità in merito alla concessione di spazi istituzionali per la comunicazione delle attività e delle posizioni delle minoranze consiliari.
Interroga il capogruppo Spano.
Speaker : spk3
Dunque il ingrediente di qualità democratica di un' assemblea a qualunque livello passa dalla concreta possibilità per le minoranze di esercitare le proprie prerogative le stesse minoranze rispetto alle comunicazioni istituzionali che non dovrebbe essere mai confusa con la propaganda di parte vanno messe nella condizione di far giungere ai cittadini titolari del diritto alla conoscenza per deliberare la realtà dei propri atti e giudizi questo è sempre vero ancor più non può non esserlo in una situazione in cui a governare è una minoranza e a sedere.
Speaker : spk1
In opposizione sono i gruppi che sommati ampiamente rappresentano la maggioranza della popolazione consapevoli che le regole sono la grammatica con cui si scrivono pagine di buona democrazia nella prima seduta di questa consiliatura unitamente ai colleghi di altri Gruppi di minoranza presentammo un documento di indirizzo in cui facevamo puntuali richieste per adeguamento per adeguatamente concretizzare il valore della rappresentanza un documento che venne accolto e approvato anche avendo assistito anche in tempi recenti varrebbe la pena andarsi a rileggere come.
Pernicioso esempio il comunicato sulla nostra presenza il giorno della chiusura della Baia Grande a un abuso di posizione dominante volto a modificare nella comunicazione il nostro operato ci siamo convinti che fosse davvero ora di chiedere conto sulla concretizzazione di quegli impegni in particolare sugli aspetti comunicativi ecco quindi la nostra interrogazione.
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo adesso Avigliana richiamato che nella prima seduta di questa consiliatura è stata presentata da diversi Gruppi di minoranza tra cui l' interrogante una mozione che impegnava Sindaco e Giunta a procedere per una serie di modifiche regolamentari volte a consentire il pieno riconoscimento e praticabilità delle prerogative delle opposizioni tale mozione è stata approvata appurato che non si è ancora proceduto in quelle parti che prevedevano strumenti di comunicazioni delle minoranze al fine di offrire ai cittadini una piena informazione ai fini di conoscere per deliberare bacheche e spazi sul sito e canali internet comunali richiamando il Presidente del Consiglio al compito di tutela dei diritti di tutte le parti interrogano il Sindaco per essere messi a conoscenza dei passi intrapresi e avere precisi impegni in merito alle tempistiche grazie.
Risponde il Sindaco.
Speaker : spk2
Sì allora premetto che non finirò mai di ripetere che la legge che prevede la l' elezione del Consiglio comunale prevede che dei meccanismi anche chi ha la minoranza.
Dei voti in qualche modo viene individuato come soggetto.
Preposto a governare indipendentemente dalla sommatoria dei gruppi di minoranza e dei voti quindi ottenuti dai gruppi di minoranza.
E questo è previsto dalle dalle regole quindi o si cambiano le regole a livello generale oppure necessariamente.
Sì si deve accettare quello che è il meccanismo di rappresentanza democratica.
C'è un distinguo da fare rispetto alle alle diciamo a quanto veniva sollevato e rispetto al al ai due strumenti di informazione nei confronti dei cittadini la per quanto riguarda la sezione sul sito la sezione è stata istituita a seguito anche delle indicazioni che non tutti i gruppi hanno.
Dato alla Segreteria che ha predisposto un' informativa e una richiesta di inviare il.
Diciamo il la descrizione del gruppo consiliare e il l' eventuale link o al sito internet oppure al profilo Facebook come mi pare sia stato fatto per alcuni.
E quindi in questo momento tra l' altro abbiamo tardato un po' perché poi il sito è stato rinnovato completamente e quindi attualmente nella sezione Amministrazione ma questo è già successo.
Alcuni mesi fa.
Potete trovare.
La sezione con i gruppi consiliari.
Poi forse mi pare che non tutti quanti abbiano predisposto la descrizione o meglio sì.
Non tutti hanno forse indicato il link o forse tutti quanti quindi la sezione in questo momento c'è ed è funzionante e sono stati anche testati se non sbaglio i rimandi al link quindi sono funzionanti.
Per quanto riguarda le tabelle e sta il diciamo le le tabelle informative è stato dato mandato in questo caso l' ufficio tecnico di dell' acquisto di due tabelle una da.
Posizionare.
Alla stazione e l' altra posizionare in piazza del Popolo oltre a una che è stata individuata qui sotto nel nel porticato del di fronte al Comune.
Abbiamo richiesto di.
Togliere diciamo la la grata che in qualche modo un po' oscura la visibilità di questa di quella qua sotto quindi verrà predisposto il.
Il cambio diciamo del vetro comunque verrà sostituito con del plexiglass quindi più rendendolo maggiormente leggibile e appunto verranno posizionate le.
Le due bacheche.
Insomma dove dove poter affiggere eventuali comunicazioni.
Speaker : spk1
Capogruppo Spano sì diciamo che non ho capito quando come tempistica se mi sono perso un pezzo saranno realizzate queste bacheche adesso andremo di nuovo pur non avendo ricevuto comunicazione del cambio del sito o meno a vedere che cosa è capitato rispetto no rispetto ora che abbiamo mandato ho capito che c'è stata una modifica e quindi adesso.
Okay non abbiamo ricevuto nulla comunque lo appuriamo se ci dice invece quando ci saranno.
Speaker : spk2
Queste bacheche giusto per avere un' idea di tempo e non fare la fine delle altre cose grazie.
Speaker : spk1
I Sindaco in chiusura.
Speaker : spk2
Non ho avuto diciamo previsioni di tempistiche ritengo che.
Utilizzare lo stesso termine su quello della fine dell' anno.
Il passaggio.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk2
Okay.
Speaker : spk1
Io chiuderei quindi per esaurimento dei punti il Consiglio comunale.
E vi auguro una buona serata.