Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC AVIGLIANA 17.12.2019 H 17
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Allora.
I soldi.
Speaker : spk2
Adesso io ce l' ho qui la parola veri.
Giudici.
Spegne il microfono Rotelli spegne microfono automaticamente salta questo ma tu di' la parola al Sindaco.
Schiaccia quando il Sindaco.
Lui lampeggia io spengo.
A che titolo lo vedi.
Speaker : spk1
Pronto pronto prova prova.
Prenotati prima hanno il diritto di parlare.
Speaker : spk2
Ma subito è quello dei microfoni non quello.
Speaker : spk1
È pervenuta una domanda dal cittadino Gianluca Bianchino e io lo pregherei.
Speaker : spk2
Piuttosto.
Mi siedo mi siedo.
Buonasera a tutti.
Volevo chiedere alla all' Amministrazione o all' Assessore di riferimento se potesse controllare.
La la la correttezza del pagamento del della TASI perché.
C'è una una circolare del Ministero dell' economia e della finanza del 2017 che va ad identificare effettivamente come deve essere sviluppato il pagamento della TARI.
Della TASI chiedo scusa trattasi trattasi immondizia immondizia chiedo scusa.
TARI.
Okay tassa rifiuti e perché.
Il sì questa tassa qui si sviluppa su due su due aliquote una variabile è una è una fissa a quanto a me risulta ma controllate che il comune di Avigliana faccia pagare la variabile la fissa sul sul sull' appartamento sulla cantina sul garage e quant' altro mentre la circolare del Ministero dell' Economia e della Finanza dice che la tassa variabile va pagata solo sull' abitazione e non sul sul sulle sulle parti accessorie.
Se potete verificare solo questa cosa qui gentilmente io qui ho la circolare del Ministero se vi può servire o la circolare del Ministero ah c'è anche predisposta una.
Una un ricorso che gli ha Viglianese possono ritenersi tutti i cittadini perché questa roba qui riguarda penso il 90 per cento dei Comuni perché.
Era abbastanza caotico e incomprensibile la legge in effetti poi ha dovuto fare il Ministero ha dovuto fare una circolare quindi una cosa nella quale possono incappare sono incappati tanti Comuni per questo poi è stata fatta questa implementazione.
O la circolare o tutto o tutto quanto o tutto quanto se mi dite a chi la posso lasciare eh.
Ah ok.
Sì.
Speaker : spk1
Sì va beh questo insomma ringrazio in un qualche modo per la domanda perché ci consente anche di informare rispetto al fatto che siamo consapevoli insomma di quella circolare ma il Comune in questo momento è in deroga cosa che era insomma in qualche modo possibile è possibile fare è stato poi oggetto anche appunto di discussione.
Eravamo in deroga rispetto al fatto che come molti forse sanno Avigliana si era posta in qualche modo anche come obiettivo nella propria programmazione.
Anche rispetto alla raccolta dei rifiuti di transitare verso il meccanismo della puntuale e quindi di una puntuale vera e propria che fosse quindi commisurata al numero degli svuotamenti nei cassonetti e quindi effettivamente al quantitativo di rifiuti.
Conferiti insomma nella nella discarica e questo per ovviamente incentivare quella che era la raccolta differenziata più differenzio meno conferisco in indifferenziata e dunque meno anche peso rispetto al meccanismo del dello smaltimento quindi.
Ritenendo che questo tipo di passaggio fosse molto più prossimo alla realizzazione onde evitare di.
Andare a cambiare in due esercizi consecutivi tutto il riorganizza gli a riorganizzare anche del pagamento siamo andati in deroga ora.
Tutto il diciamo la discussione con Axel ci sta portando invece a delle tempistiche probabilmente più lunghe tenendo conto che non siamo obbligati a fare la puntuale reale ma è un obiettivo che secondo noi è utile insomma a livello di gestione del rifiuto.
Riteniamo che dall' anno prossimo venga applicato quel tipo di armonizzazione e quindi ci sono dei coefficienti che noi applicheremo e cercheremo anche di armonizzare rispetto al fatto che il passaggio dal criterio semplicemente della superficie a quello invece ponderato considerando anche il numero dei residenti potrebbe portare a delle diversificazioni soprattutto in ambito commerciale piuttosto importanti quindi applicheremo con diciamo per speriamo insomma con una opportuna armonizzazione con una appunto in così versione transitoria che ci dovrebbe traghettare verso invece la puntuale vera e propria con cui abbiamo ripreso con Axel a ragionare proprio per arrivare quanto prima a lanciare questo nuovo tipo di raccolta rifiuti e calcolo del tributo.
Speaker : spk2
Ma quindi chi se uno vuol fare ricorso la deroga lo blocca o se fa ricorso viene risarcito di quello che è stato preso in maniera non corretta diciamo così.
La dottoressa lo sa Segretario.
Ci può aiutare.
Con la deroga in questo momento non c'è differenziazione tra la parte variabile e la parte fissa.
Quindi anche la parte variabile e paga soltanto quei coefficienti come la parte fissa e quindi non c'è la ragione della differenziazione sia l' abitazione principale che gli accessori pagano con lo stesso criterio non c'è un coefficiente che li differenzi.
Quando introduci il metodo normalizzato che qui non è ancora stato introdotto grazie alla deroga devi distinguere variabile fissa e il coefficiente della variabile lo applichi solo sull' abitazione principale.
Speaker : spk1
E non sulle pertinenze.
Speaker : spk2
Però però alla fine è basato sullo stesso sullo stesso importo non è diverso.
Speaker : spk1
È uguale questo.
Speaker : spk2
È.
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk2
Non è che non si paga si paga soltanto la quota fissa e non si paga la parte variabile ma siccome la quota fissa la quota variabile sono la stessa cosa grazie alla deroga non avrebbe effetto quello che do perché non è ancora stata sosta il concetto è quando io applico il metodo normalizzato facciamo l' esempio delle utenze domestiche perché sulle non domestiche è un po' più complicato sulle utenze domestiche il concetto è che il servizio ha dei costi che sono fissi che che io lo usi o che non lo usi comunque vanno garantiti quindi non so i costi di impianto i costi di noleggio delle dei macchinari eccetera poi ci sono dei costi che sono variabili se io uso tanto il servizio questi costi crescono perché è legato al conferimento di quanti rifiuti conferisco eh.
Quando si applicassero poi le tariffe cosiddette puntuali addirittura che cosa conferisco perché se io conferisco l' indifferenziato il presupposto è che conferendole differenziato sostanzialmente quello sia la parte più costosa della gestione del rifiuto mentre il conferire il differenziato laddove è possibile recuperare qualcosa dal riciclo della carta della plastica eccetera questa cosa possa determinare dei costi più bassi poi dipende perché anche le attività di raccolta differenziata alle volte sono costose perché bisogna fare più passaggi eccetera il principio della quota variabile è quello che collega il una parte questa parte di costi alla quantità di rifiuto che viene prodotta nel metodo cosiddetto normalizzato cioè con dei coefficienti presuntivi sulle utenze domestiche c'è un coefficiente che varia a seconda del numero dei componenti della famiglia se sono da solo o un coefficiente che abbatte la tariffa base se siamo in due tendenzialmente più o meno va in pari se siamo in tre in quattro in cinque tende a salire perché cinque persone fanno più rifiuto di una persona sola di due persone quindi nel momento in cui introduco quell' elemento li vado a differenziare una quota della tariffa attraverso questo meccanismo ma questo meccanismo noi.
Speaker : spk1
Non ce l' abbiamo ancora in azione.
Speaker : spk2
Spero di essere riuscito a.
Speaker : spk1
Grazie.
Grazie.
Speaker : spk3
Sì sì io lo conosco perché in comune mi hanno fatto il Ministero ha fatto osservazioni sul regolamento in uno che mi ha dato che era identico non ce la fa.
Passiamo con l' appello abbiamo giustificato sì allora aspetta che sia presente.
Speaker : spk2
Iniziamo il Consiglio comunale con l' appello.
Speaker : spk3
Secondo che si apra l' accordo Bussetti Archinà sì va bene ava remoto Sasso Parisi è giustificata per ragioni di salute.
Boas ha giustificato il ritardo per impegni di lavoro come ci aveva già detto.
Negrino anche mi pare.
All' oscuro di questo.
Avevo in testa questo nel mio precedente.
Sì giustamente Mico faceva confusione io Ponti Reviglio Tambone.
Spanò Falchero Picciotto Callegari e Locatelli quindi abbiamo.
Due assenti e sono quindici per.
Speaker : spk2
Inizio io con le comunicazioni perché come da prassi leggiamo sempre un punto della Costituzione siamo arrivati all' articolo 65 che così recita.
Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità ed incompatibilità.
Il il computer non fa vedere.
Speaker : spk3
E in base.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk3
Se si ritorna all' antico metodo dell' alzata di mano.
E come tutte le cose basiche senza tecnologia adesso vedrà che.
A peggiorare non appena sveglio il segretario si accende automaticamente il microfono che ha prenotato.
Speaker : spk1
Infatti vedo che.
Speaker : spk3
Segue l' ordine di chiusura va bene sì.
Speaker : spk2
Sì quindi il capogruppo Spanò.
Speaker : spk1
Grazie buonasera a tutti dunque questa è l' ultima seduta per quest' anno e rappresenta un po' anche il giro di boa della consiliatura sono trascorsi infatti due anni e mezzo dalle elezioni amministrative non possiamo qui dettagliare un giudizio sul vostro operato ma ciò su cui ci incontreremo a proposito di due questioni esemplari su cui abbiamo indirizzato la nostra attenzione nell' ultimo periodo consente di far vedere in controluce delle valutazioni e non possono essere positive.
Ci riferiamo alla Commissione urbanistica convocata per audire le parti coinvolte nella vicenda della Baia Grande.
Su cui abbiamo dovuto assistere a richiami formali tutti volti ad allontanare l' attenzione dal merito e al quanto meno maldestro approccio amministrativo allo stop anticipato della gestione degli impianti sportivi di via succo lo zelo sulla forma e ancor più rispetto alla sostanza e quantomeno intermittente rispetto alla baia o meglio l' atteggiamento rispetto al progetto nell' area ex Nobel noi abbiamo sempre e solo anche con la convocazione di quella Commissione perseguito il massimo di trasparenza e la prevenzione di ogni eventuale rischio con la richiesta di danni per le casse comunali con assenze comunicate all' ultimo da parte del Sindaco e anche dalla collega Callegari che si è totalmente accodata alla strumentalizzazione della nostra azione portata avanti dall' amministrazione e imbarazzanti esibiti silenzi scontrosi dell' assessore Cosas si è voluto in ogni modo demolire il senso di un confronto che abbiamo cercato di costruire nell' applicazione delle prerogative delle minoranze e del presidente della commissione cioè il sottoscritto.
Evidentemente si è voluto depotenziare l' importanza di quanto poteva emergere e pur tra mille difficoltà e comunque è emerso in primis la non ostilità pregiudiziale del parco ribadita dal suo Presidente e poi la disponibilità dei proponenti a revisioni parziali anche significative del progetto la vostra rigidità però è intermittente mentre è costante una certa ostilità al principio di trasparenza lo dimostra quanto accaduto rispetto agli impianti sportivi siamo stati noi a portare all' attenzione di questo Consiglio i fatti ad ottenere che si affrontasse in un' apposita riunione della Commissione preposta ancora nell' ordine del giorno della riunione odierna andremo a proporre una mozione che va nuovamente solo nell' interesse della parte pubblica pur non volendo andare frontalmente contro i legittimi interessi quelli legittimi ribadiamo dell' ex gestore non siamo noi a vedere i cittadini e il loro libero intraprendere come delle controparti siete voi a farlo anche qui con una non casuale valutazione caso a caso sulla forma siete attenti quando vi torna utile per imporre la vostra volontà ideologica nella sostanza siete sempre approssimativi e privi di un organico approccio progettuale su via Suppa poi non avete adeguatamente informato e vi esponete addirittura ridicolo tentando di convincerci che non sapevate cose che erano invece di pubblico dominio rispetto alla sua concessione alle subconcessioni ad esempio avremo modo di parlarne più diffusamente quando si affronterà la discussione speriamo vogliate non gettare alle ortiche anche questa volta la nostra tv disponibilità al confronto e alla collaborazione c'è davvero da auspicare per il bene degli Avignonesi che il Natale a proposito auguri a tutti e a ciascuno porti in dono un nuovo modo di interpretare l' amministrazione magari finalmente nella consapevolezza consapevolezza che rappresentate solo una minoranza dei cittadini e che la ricerca di una qualità della democrazia locale vi dovrebbe portare ad abbandonare la grottesca illusione di un' autosufficienza che avete solo nei numeri grazie.
Speaker : spk2
Capogruppo Callegari.
Ah.
Speaker : spk3
Sì eh.
Speaker : spk2
Volevo anch' io farli adesso all' inizio gli auguri di buone feste a tutti e anche un augurio di maggior collaborazione e condivisione.
Quindi prendo spunto e rispondo al mio collega Spanò non so non mi sono assolutamente accodata a una strumentalizzazione ho semplicemente espresso il mio disappunto rispetto a una modalità si chiede collaborazione e interventi costruttivi per la cittadinanza tutta e quando invece ci si trova poi di fronte a delle decisioni prese senza condividere senza chiamare in causa in delle volte procedure delicate quando invece converrebbe sedersi chiamiamo sempre questi tavoli converrebbe sedersi e fare il punto della situazione l' idea e l' ho già l' avevo già espresso anche personalmente al consigliere Spanò dei giornalisti presenti.
E del titolare Farthen parlando appunto della Commissione Urbanistica.
Di un contenzioso non ci sembrava il caso che venisse gestito in questo modo cioè a giochi fatti e metterci di fronte a una situazione che non abbiamo assolutamente potuto valutare per cui quella era stata la mia presa di posizione senza accodarmi a una maggioranza e senza farmi strumentalizzare perché le volte credo di averlo dimostrato in questo percorso mio le volte che c' era da.
Collaborare attivamente ed essere a favore di iniziative della maggioranza mi sono sempre esposta alle volte che non condividevo l' operato della maggioranza lo altrettanto esplicitato per cui rimando un attimino al mittente questa qua quanto detto grazie.
Sindaco.
Speaker : spk3
Sì.
Nell' associarmi insomma a chi mi ha preceduto a nome anche di tutta quanta la maggioranza nell' augurare.
A tutti i componenti del Consiglio comunale a tutti i cittadini appunto un buon Natale trascorrere.
Speaker : spk1
Le buone feste.
Volevo innanzitutto comunicare che rispetto alla.
Alla mozione all' ordine del giorno della scorsa dello scorso Consiglio comunale sull' attribuzione della cittadinanza onoraria alla signora Segre procederemo visto che quello era un ordine del giorno ha poi una delibera di Giunta che tenga conto e che raccolga quelle onde evitare di riportare un punto all' ordine del Consiglio che peraltro abbiamo appurato forse non è l' organo nemmeno deputato espressamente a farlo e quindi comunque procederemo secondo quelle indicazioni.
Rispetto alla adesso non intendo insomma ritornare sulla questione della della baia secondo me appunto laddove ci sono delle ci devono essere delle modalità di collaborazione è bene che tutti quanti siano consapevoli del metodo che si vuole adottare prima ancora del merito peraltro tengo a ribadire che in una precedente Commissione consiliare il tema era stato portato all' attenzione dei componenti della stessa Commissione e quindi non c' era alcun tipo di ostilità nel voler adottare il punto forse però occorre che se siamo seduti su queste.
Intorno a questo in questo Consiglio noi stiamo perseguendo il bene della città prima di tutto da un punto di vista progettuale indipendentemente da quelli che possono essere rischi di contenzioso legale perché altrimenti invertiremmo il procedimento cioè per evitare di incorrere in contenziosi legali prendiamo delle scelte di tipo tecnico che ci portano in realtà verso delle uno scenario che non riteniamo essere favorevole al all' amministrazione e quindi se noi siamo qui per tutelare l' interesse pubblico l' interesse dei privati arriva in un secondo momento e laddove prima abbiamo preservato l' interesse e il bene comune e dopo laddove ci sono degli spazi è chiaro che nessuno intende demonizzare un privato ma se può collaborare.
Lo lo lo fa in modo proficuo quindi non è insomma la stessa cosa in altri in altri ambiti.
Ci tengo a dire dopo due anni e mezzo che.
Se è continuo sempre a ribadire che se la legge elettorale prevede che una minoranza anche che rispetto alla maggioranza.
Così individuata come.
Appunto amministrazione e questo lo prevede la legge indipendentemente dalla proporzione.
Di voti che ne hanno decretato la vittoria.
In ogni caso non sapremmo come sarebbe andata diversamente se avesse vinto qualcun altro quindi non c'è nessun tipo di garanzie rispetto al fatto che se avesse vinto qualcun altro avrebbe fatto di meglio anche perché mi sento di dire che alcuni si concentrano su determinati punti.
Speaker : spk2
Ma soltanto noi.
Ma non per colpa di nessun altro ma forse se si approfondissero tutti quanti i temi che abbiamo all' oggetto all' ordine del giorno questa proporzione la proporzione di questi.
Di questa della mole di lavoro che Dotti dobbiamo insomma affrontare ci impone ovviamente di trovare delle soluzioni che all' esterno possono essere considerate parziali ma che probabilmente non con i frangenti per quanto si possa fare anche di meglio non stiamo dicendo che è l' ottimo probabilmente è quello è l' equilibrio maggiore o.
Il migliore perseguibile tra esigenze differenze e problematiche e contingenze.
E poi ovviamente programmi più a lungo termine che in quel momento si riesce a raggiungere.
E dunque l' augurio è di migliorare sempre nella consapevolezza però che lo sforzo è enorme ogni giorno.
Speaker : spk1
Chiedo di intervenire per fatto personale.
Speaker : spk2
Assessore Casasco.
Speaker : spk1
Allora faccio anch' io gli auguri a tutti presenti e non presenti non ho capito bene la frase che mi è costituita scontrosa non ho capito bene no no non ho fatto attenzione.
Volevo solo rappresentare il fatto che a differenza di ciò che è stato dichiarato.
Quella commissione è stata possibile grazie al fatto che la maggioranza vi abbia partecipato perché altrimenti non ci sarebbero stati i numeri per renderla operativa quindi questo significa che saremo anche la minoranza della maggioranza ma neanche le minoranze delle minoranze avrebbero avuto i numeri per discutere questa cosa detto questo la cosa gravissima che è successa in quella Commissione e che è stato impedito al Sindaco di partecipare alla faccia della trasparenza e della collaborazione e questo mi sembra un atto gravissimo visto che l' argomento è di notevole importanza e lasciando perdere la questione del fatto che c'è un contenzioso in atto e che quindi l' opportunità.
Di fare.
Intervenire chi è in contenzioso con l' amministrazione.
Secondo me dovrebbe essere valutata con attenzione detto questo.
Le modalità con cui era stata richiesta e impostata questa Commissione non sono state condivise con nessuno non solo tra le minoranze ma neanche con la maggioranza per cui.
Sentirsi fare lezioni sulla collaborazione sulla condivide sulla condivisione e sul fatto che si impedisca.
Qualunque cosa io farei molta attenzione ci penserei su un attimo grazie.
Capogruppo Spanò però poi chiudiamo perché sono comunicazioni non dibattito fra i due.
Speaker : spk3
Volevo solo chiedere.
Speaker : spk2
All' asta la spesa.
Speaker : spk3
Vorrei solo sapere se da regolamento è previsto che le comunicazioni durante le comunicazioni possa parlare qualcun altro oltre il capogruppo.
Cioè vorrei proprio sapere qual è l' articolo che prevede che il Regolamento possa far parlare qualcun altro oltre ai capigruppo grazie.
Speaker : spk1
Per fatto personale può parlare anche l' Assessore.
Sì.
Perché tu hai fatto il suo nome nominato.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti evito di farvi gli auguri perché se non siete stati bravi fino adesso puoi capire negli ultimi giorni perciò ognuno faccia come vuole.
Mah.
Io entrerò nel merito semplicemente.
Tra il rapporto tra la minoranza e la maggioranza.
Vi riempite tutti la bocca di democrazia di trasparenza.
Poi nei fatti.
Sinceramente un po' di nebbia che.
Io mi lamentavo dell' Amministrazione di Angelo Patrizio.
Che lui per la miseria.
Ti dava contro ma prima ti faceva parlare si informava discuteva ti metteva la realtà in faccia e diceva vedi che hai torto o vedi che hai ragione.
Perché quel Sindaco lì molte volte comunque.
Ha dato ragione alla minoranza.
Qua.
No.
C'è l' arroganza.
Di dire noi siamo maggioranza noi siamo trasparenti noi siamo qua siamo là però molte cose.
Passano un po' offuscati.
Ve ne dico solo qualcuna poi per la carità sia mai che.
Avete sostituito.
Il cartello luminoso in piazza del Popolo.
Così d' emblée.
Non si è saputo nulla né nelle Commissioni e la volontà di sostituirlo o quant' altro io vi dichiaro oggi che c'è un cittadino che ha offerto più volte gratis quello schermo sappiate che adesso andremo a vedere il bilancio se ci mettete il costo di quello schermo lì.
E poi se ne discuterà perché dal primo gennaio che diventa cattivo non adesso.
Speaker : spk3
Poi.
Speaker : spk1
C'è stato un cittadino che si è offerto di.
Illuminare il campanile idroviario.
È stato avvisato che ci pensava l' amministrazione perché il cittadino doveva metterci il naso forse dava fastidio va bene soldi risparmiati.
Okay.
Di conseguenza eccetera tante cosette così come come l' intenzione di fare.
Una una piastra in cemento e una copertura due viario sicuramente la politica i politici di minoranza non devono saperlo devono saperlo da altri.
Ok quello è trasparenza se per voi è trasparenza andare su un territorio dove c'è della maggioranza e della minoranza.
Okay e avete intenzione di agire su quel territorio e ve la cantate ve la suonate sappiate che quando avete qualcuno che vi dà contro perché raccogliete quello che avete seminato.
Non è se voi.
Siete già più o meno.
Da sola di con che grossa.
Gli antifascisti.
Sono contro i fascisti.
Li vorrebbero vedere massacrati di botte in galera o quant' altro ma questa non è la democrazia la democrazia è ben diversa cioè l' antifascismo si mette a livello del fascismo per combattere il fascismo mi sembra un po' infatti vediamo sui giornali e manifestazioni quello morto quello impiccato quell' ucciso ma quello è il modo di di di di pro pro die di promuovere la pace e la democrazia.
Scusatemi no perciò adesso dire che sia impedito al Sindaco di parlare.
Mi è sembrata una cosa un po' forzata perché eravamo qua in questo Consiglio voi sapete che io non ho padroni e nessuno non ho da difendere Spanò e neanche da da attaccarlo però qua eravamo in Consiglio chiedeva chi se la data poteva andar bene per convocare la Commissione l' ha chiesta a tutti poi se il Sindaco ha avuto un impedimento che è stato non colpa del Sindaco ma neanche la convocazione a quel punto è stata colpa di Spanò e la va smontare come può ripeterla quella Commissione lì non è che fatta una Commissione muore tutto infatti si è detto è stato anche.
Messo a coso che se la può riconvocare cioè non c'è da fare un problema però non parlatemi di trasparenza che noi molte vostre azioni molte vostre cose andremo poi sui campi sportivi vedrà la vostra trasparenza fino a che punto è cioè.
Allora o ditecelo chiaro e tondo che voi non mi interessa delle minoranze non mi interessa.
Speaker : spk2
Confrontarvi e noi dovremmo scavare con pale pico nella melma per trovare fuori le cose o altrimenti vi confrontate le vostre intenzioni se sono buone possono essere appoggiate possono esserci proposte migliorative ma non che uno se deve arrivare e trovarle fatte è chiuso o mi venite a dire che non partecipo alle Commissioni ma le Commissioni le Commissioni quando dite vorremmo fare è un discorso mi convocata Commissione abbiamo fatto fate voi e continuo a dirlo è già successo che più di una volta.
Addirittura siccome non parliamo alle Commissioni bilancio che quando le facciamo le facciamo tre giorni prima del Consiglio che i bilanci sono stati sviluppati e visti ma sempre che siamo e no adesso non parliamo di questa per favore non facciamo di un' erba un fascio guardiamola tutta l' affascina che Erba che cosa c'è dentro.
E grazie e buone feste a tutti chi ha voglia di festeggiare.
Speaker : spk1
Passiamo al secondo punto all' ordine del giorno.
La comunicazione delle variazioni alle dotazioni di competenza e di cassa e dei prelievi fondi adottate dalla Giunta comunale nel periodo successivo al 12 novembre 2019.
Lascio la parola al Sindaco.
Speaker : spk3
Sì allora la comunicazione riguarda il prelievo dal fondo di riserva essendo.
Insomma essendo in conclusione appunto del dell' anno e quindi sarebbero cifre che andrebbero in avanzo si sono recepite una serie di necessità da parte degli uffici che vado quindi ad elencare.
Allora è stato integrato lo stanziamento previsto sulle utenze energia elettrica e gas uffici comunali per euro 1142 necessari a coprire le spese di conguagli per il riscaldamento.
Integrare gli stanziamenti.
Legati agli incarichi notarili acquisizioni patrimoniali vi ricorderete che nell' ultimo Consiglio comunale abbiamo modificato quelli che erano i presupposti del trasferimento con la società Outer.
In Borgata Malano e quindi sono stati aggiunti 2250 euro per provvedere e 1250 per provvedere.
Al appunto al all' atto prevedere uno stanziamento di 9000 euro per l' acquisto di uno spargisale e poi sono stati integrati per 3000 euro e servizi gestionali diversi di raccolta rifiuti per maggiori.
Speaker : spk2
Spese di comunicazione quindi per implementare anche il livello di comunicazione in confronti dei cittadini sono state.
Previsto uno stanziamento di euro 16.000 per l' acquisto di una vettura Panda 4 per 4 per l' ufficio urbanistica e allo stesso modo parlare a vigilanza tengo a precisare che questi sono cifre che sono state messe in diciamo eccesso immaginiamo diciamo prevedendo poi un ribasso che però in questo caso necessariamente finirà in avanzo.
Poi.
Sono stati integrati allo stanziamento di quote di concorso spese ufficio di collocamento per il Comune di Susa in quanto per la prima volta ci è stato richiesto e l' anno precedente così come avviene di consuetudine ma in questo caso anche l' anno in corso 2019 e poi lo stanziamento integrato lo stanziamento al fondo Fes secondo appunto gli indirizzi della Giunta in due in data 2 12 2019.
E questo è l' elenco direi che non ci sono cioè non è da votare quindi sono comunicazioni.
Speaker : spk1
Quindi passiamo al punto successivo il regolamento generale delle entrate comunali la modifica.
Okay ci avvaliamo anche della competenza della ragioniera Vanna Rossato per questi punti economici direttore dell' area economica finanziaria del Comune.
Allora Sindaco.
Speaker : spk2
Sì e poi abbiamo aggiunto dunque.
Allora sulla base dell' ANCI siamo andati a modificare il Regolamento appunto delle delle entrate in due passaggi.
Secondo appunto le previsioni del decreto crescita il decreto legge 30 aprile del 2019.
Andando appunto a stralciare una frase l' ultimo capoverso dell' articolo 5.
Che appunto prevede un' incompatibilità nella ricezione di un di un eventuali contributi a sostegno magari di un particolare disagio laddove appunto coloro che possono vantare di questi benefici risultano accertate delle morosità pregresse che infatti come dice l' articolo non potranno essere concesse ulteriore concessione autorizzazioni patrocini agevolazioni simili questo succede sostanzialmente laddove per magari il calcolo dell' ISEE si potrebbero accedere a una serie di contributi anche di benefici e non per l' anno in corso ma per l' anno pregresso eventualmente gli anni pregressi ci sono ancora delle pendenze e questo in qualche modo su diciamo aspetti che non sono gli stessi non sono i medesimi si rischia di vedere in qualche modo negata il il diritto quindi a quell' agevolazione e quindi togliendo questa frase in attesa poi anche di rivedere insomma tutto il il regolamento andiamo ad eliminarla.
E poi.
Sulla base dell' articolo 14 bis sempre del medesimo decreto crescita che parla di potenziamento di risorse strumentali e incentivazione personale uffici preposti gestione entrate si dà la facoltà di destinare nella misura al massimo del 5 per cento quelle maggiori entrate che derivano da accertamento di monetari proprio al potenziamento delle risorse strumentali degli uffici comunali e al trattamento accessorio del personale dipendente preposto alla gestione delle entrate e questo cosa significa un meccanismo diciamo di sostegno ulteriore laddove le azioni rivolte a diciamo a contrastare l' evasione fiscale abbiano.
Insomma ha avuto degli esiti positivi e quindi questo dovrebbe in qualche modo favorire nella continuità a quelle azioni che sono appunto preposte all' evasione fiscale questo è facoltativo ma si è deciso in qualche modo di poter sfruttare questa.
Opportunità nella ripartizione e nella destinazione di risorse aggiuntive al contrasto appunto all' evasione fiscale.
Okay ci sono.
Sì sì volevo chiedere quindi la.
Nel nuovo nella Giunta fatta per quanto riguarda questo regolamento si parla di un 5 per cento appunto di questo fondo in relazione agli accertamenti IMU e TARI perché non TASI.
È previsto cioè preso la legge solo quei due quelle due imposte in più grazie.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk1
Ma è.
È sciocca la domanda però è anche.
Per chiarirmi.
Tiene presente l' eventualità di che la legge adesso ammetta col alcol.
Fa.
Più diverse tariffe insieme.
Perché.
Cioè noi facciamo modifiche a questo regolamento che probabilmente.
Può diventare già.
Superfluo già fra un mese fra due praticamente.
Sì però accorpando sicuramente la gestione dovrà essere effettuata in altre maniere in altri ci saranno altre mitologie.
Speaker : spk1
Sindaco.
Sì ragioniere Rossato.
Noi.
Speaker : spk2
In ogni caso sempre che passi con questa legge di bilancio e in ogni caso si presume che nella nuova legge si preveda anche l' i criteri per l' adeguamento di questa di questi di questi incentivi insomma.
Eh però questo per il 2020 è comunque valido.
Altrimenti per il 2020 non sarebbe possibile applicarlo.
Speaker : spk1
Quindi io passerei alla votazione.
Con 14 voti favorevoli e un astenuto viene approvato il regolamento generale delle entrate comunali la modifica.
Passiamo al prossimo punto che è il Regolamento per l' applicazione delle agevolazioni per la promozione dell' economia locale mediante la riapertura e l' ampliamento di attività commerciali artigianali e di servizi di cui all' articolo 30 barra terdecies del decreto legge 30 aprile 2019 numero 34.
Illustra la ragioniera Rossato.
Speaker : spk2
Dunque questo Regolamento viene approvato per dar corso all' applicazione di una di una previsione del decreto crescita.
Che prevede.
L' introduzione a decorrere dal gennaio 2020 di un' agevolazione a sostegno dell' ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi dopo sei mesi di chiusura e questa agevolazione consiste nell' erogazione di un contributo contributo finanziato dallo Stato da parte del Comune che.
Che praticamente Rimbaud dovrebbe rimborsare le imposte pagate nell' anno precedente le tasse le imposte tributi ai tributi pagati nell' esercizio precedente.
In questo momento siamo ancora in attesa di chiarimenti ministeriali perché sinceramente non si capisce bene in che modo vada applicata e a chi spetti questo contributo.
Però dal primo gennaio è in vigore e quindi abbiamo cercato di dare una prima regolamentazione prevedendo a chi devono dovessero essere presentate le domande e in particolare abbia per iscritto l' istituzione del fondo di bilancio al bilancio.
Speaker : spk3
Che è praticamente una partita di giro perché e qui c'è l' entrata corrispondente da parte del del contenuto della contribuzione statale e con il Regolamento andiamo inoltre a precisare che l' erogazione di questi contributi è comunque vincolata all' erogazione dalla ricezione da parte del del contributo ministeriale.
Speaker : spk1
Sì di diciamo che aggiungiamo che in realtà.
L' intento è positivo nel senso che poi va a così incentivare la riapertura andando in qualche modo a stornare quelli che sono i costi transattivi dei aperture riaperture detto questo siamo ancora nell' incertezza quindi sono state attribuite delle poste in bilancio tenendo conto che a seconda di quello che in qualche modo sarà la disponibilità statale e dall' altro la possibilità da parte dei cittadini di accedervi e quindi la loro intenzione fattiva nel farlo.
Determineranno quello che sarà poi la posta diciamo definitiva però intanto noi lo predisponiamo questo fatto.
Speaker : spk2
Mentre aspettavo ufficio troppo Capogruppo.
Speaker : spk3
Picciotto.
Speaker : spk2
Sì eh.
Di base questo contributo qua che si dà.
Alle lui ha.
Forse.
Anche se non è una legge non è roba da farina della questo sacco.
È uno di quei passi che mira a far ripartire una certa economia sul territorio perché incentiva chi deve mettere al posto del negozio la vetrina o quant' altro sistemasse la per una nuova attività però il problema è che questi soldi che verranno a mancare nelle casse comunali.
È lo Stato che ce le rimborsa.
Saranno rimborsate dallo Stato comunque come OK.
Perciò a noi ufficialmente come Comune non cambia niente dico no no nemmeno noi non disponiamo cioè.
È una cosa positiva così eventualmente avanzata anche qualche soldo in più per poter fare qualche attiva attività no non avete soldi va bene.
Va bene comunque.
No lo so lo so.
Speaker : spk3
Vicesindaco Babbini.
Sì allora è come appunto spiegava la dottoressa Rossato.
Al di là a livello di bilancio una partita di giro perché in base alle eventuali richieste che verranno fatte non per rimettere a posto la vetrina per un ampliamento fino al 30 per cento vero Vanna mi sembra della e oppure perde le delle riaperture.
Potrà potrà essere sta potrà essere fatta la richiesta di questo rimborso di questi.
Speaker : spk1
Tributi comunali che però come spiegava nel regolamento verranno dati solo quando noi riceveremo l' equivalente dallo Stato quindi non è che avanziamo soldi se se un' attività ci chiede ed è nelle condizioni di poter chiedere quel rimborso volentieri e bene o male che c'è sono assolutamente.
Come dire contenta anch' io ma verrà dato solo nel momento in cui lo Stato ci garantirà il fondo perché è un fondo ministeriale non è un fondo comunale.
Che quello che diceva appunto anche prima sia Rossato che il Sindaco e che io mi sono letta la legge oggettivamente ci sono dei grossi punti interrogativi rispetto all' applicazione cioè chi ha effettivamente diritto a chiederlo con quali modalità che cosa si intende una nuova attività cosa si intende.
Perché c'è tutto il discorso dei subentri sono per esempio esclusi i subentri allora vogliamo indagare un po' meglio però visto che c' era questa possibilità e la legge lo prevede abbiamo deciso di istituire comunque il fondo di modo che e se se arriveranno delle richieste del 2020 sia possibile riceverle indagheremo un po' meglio infatti abbiamo posto diversi quesiti rispetto a questa legge una volta che capiremo meglio come qual è l' iter e eventualmente poi se sarà necessario porremo delle modifiche piuttosto che decideremo operativamente come procedere.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto.
Ce l' ho io.
Speaker : spk1
Ma solo lui.
Speaker : spk2
E allora io discorso vetrine ho capito che parla tanto già di negozi chiusi da sei mesi che vogliono riaprire e farsi magari dei lavori e quant' altro sicuramente bisognerebbe visto che già anticipato che ci sono dei problemi di legge se io vengo da te e chiedo senta io vorrei riaprire quel negozio lì no.
Eh e non mi garantisce neanche che potrò avere i soldi perché comunque c'è un problema dietro sicuramente può essere un deterrente perché ha da come ho capito da quello capito adesso no non è certo che arriveranno questi soldi.
Non c'è la garanzia che ci sono di conseguenza.
È un incentivo un po' non non dico che il Comune che sia ma comunque a livello di legge non è ben chiaro cioè io ti do l' incentivo però però però diventa anche un po' complicato incentivare il commerciante a riaprire un negozio se non se non è stimolato nella realtà dei fatti.
Speaker : spk1
Capogruppo Spano.
Speaker : spk2
Sì dunque mi sembra che sia molto.
Speaker : spk2
Chiaro cioè recepite una legge con anche la riserva di capire quello che saranno le garanzie da questo giro di partita probabilmente anzi noi voteremo in maniera favorevole certo è che mi sarebbe di più piaciuto sentire che come ne avevamo parlato anche in uno scorso Consiglio dove portavamo l' esempio di un Comune vado a ricordo forse Montecatini e abbiamo fornito anche dei riferimenti quel Comune per esempio interveniva addirittura per le riaperture su due mesi tre mesi di locazione adesso vado a ricordo.
In parallelo mi sarebbe piaciuto sentire mentre c'è una legge che si recepisce fare un ragionamento ed è un po' quello che diceva Mario di garantire a chi eventualmente si proponeva o accedeva a chiedere se c' era la possibilità di avere questi sgravi perché poi alla fine si parla di sgravi sui contributi o azzeramenti mi sarebbe piaciuto sentire di più che visto la desertificazione di alcune zone di Avigliana potevate provare a ragionare se a bilancio vi potevate sostituire anche se non c' era la garanzia in toto di questo giro di partita anche perché non so se siete così al corrente spannometricamente di quelli che sono i tributi di un negozio non so di 70 o 100 metri quadri ma io mi complimento complimenti aerei con chi azzarda ad aprire in alcune zone di Avigliana con soltanto questo sgravio o azzeramento quindi noi voteremo a favore favorevolmente da voi l' invito che arriva da parte nostra a voi è proprio quello di pensare alla possibilità invece mentre ci si allinea a questa proposta anzi a questo recepimento di legge di garantire questi fondi e anzi vedere se c'è la possibilità di fare qualche cosa in più se ci sta e vi sta a cuore la possibilità di riaccendere qualche vetrina in quei percorsi che sappiamo bene che da anni sono deserti se poi invece ci dite che non ce ne è una possibilità vorrei sentirlo anche considerando se avete un' idea di quali sono queste cifre per andare incontro all' azzeramento di questi tributi a campione su un negozio di 70 o 100 metri quadri e considerando anche quanti possono essere 3 7 oppure 100 grazie.
Speaker : spk1
Consigliera.
Speaker : spk3
Falchera sì buona sera a tutti.
Io volevo solo avere un chiarimento si specifica che il contributo verrà erogato fino all' esaurimento del fondo magari avrei potuto desumere il dato dal bilancio ma mi è sfuggito l' importo del fondo viene poi stabilito dinanzi di anno in anno volevo sapere se era già stato indicato preventivato l' ammontare del del fondo per capire.
Grazie rispondo io.
Trenta no.
Vice Sindaco Babini.
Speaker : spk2
Sì allora il era scritto quindi il fondo di 30.000 euro.
Detto questo io quando prima ho detto che non è esattamente chiaro qual è dal punto di vista o come operativamente accedere a questi a questo fondo voleva semplicemente dire che noi avevamo la necessità in questo momento di appliques di.
Come dire.
Preparare il regolamento ed approvare il regolamento per poterlo istituire il fondo poi tutti gli altri discorsi di di come dire di incentivazione su altri fronti certo che sono possibili ma non mi sembra visto che c' era questa necessità di.
Di istituire il fondo abbiamo pensato che intanto si istituisce questo e si mettono 30.000 euro sul fondo a esaurimento fondi sì perché bisognerà vedere quante saranno le richieste peraltro dalla legge c'è è come dire una un fondo complessivo per quattro anni che è ripartito in base a è ripartito sugli enti locali in base al numero di abitanti quindi insomma.
Diciamo che il fondo di 30.000 euro sicuramente per il primo anno è più che sufficiente rispetto a quello che potrebbe arrivare dal Ministero quindi è da un calcolo spannometrico che abbiamo fatto è certamente superiore a quello che potrebbe arrivare per il primo anno quindi secondo me in questo momento c' era la necessità di applicare di fare il regolamento di per poter istituire il fondo e questo è stato fatto tutte le altre valutazioni sempre disponibili a farle e oggettivamente ci stiamo anche.
Pensando insomma cercheremo di trovare il modo per rendere il più facile possibile l' accesso a questi fondi.
Speaker : spk3
Capogruppo Spanò.
Speaker : spk1
Va bene grazie quindi riproporremo quella che era stata la una una nostra interrogazione per capire se ce n'è la volontà effettiva oppure se ci vuole una legge in arrivo per recepire e quindi attuare un regolamento.
Quindi riproporremo sicuramente un' interrogazione per vedere qual è la possibilità di esposizione e di sostegno da parte dell' amministrazione sulla riapertura di troppi negozi che sono chiusi grazie.
Speaker : spk2
Capogruppo Callegari.
Sì sono com' è contenta come rappresentante del Movimento 5 Stelle che questa legge sia stata recepita e che sia stato posto in essere la possibilità di avere un regolamento già da a partire da gennaio 2020 quindi.
A mio avviso invece vedo da questa Amministrazione la volontà di seguire una certa linea e dimettersi.
È in gioco anche appunto burocraticamente poi è chiaro che come tutte le leggi devono poi assestarsi e avere entrare poi nel merito delle fattispecie e a questo titolo mi propongo eventualmente di fare da tramite con il Movimento 5 Stelle a vari livelli per organizzare se l' Amministrazione lo ritiene opportuno degli approfondimenti direttamente con consiglieri regionali o parlamentari per cui c'è questa disposizione grazie.
Bene se non vedo altri altre richieste di intervento passerei alla votazione.
Speaker : spk1
Va bene.
Terremoto Rosas.
Marino.
Ponti Emilio.
Capone.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Falchero.
Giotto.
Callegari.
Cotelli.
15 voti favorevoli.
Speaker : spk2
Quindi all' unanimità con 15 voti su 15 favorevoli è approvato il Regolamento per l' applicazione delle agevolazioni per la promozione dell' economia locale mediante la riapertura e l' ampliamento di attività commerciali artigianali e di servizi di cui all' articolo 30 ter del decreto legge 30 aprile 2019 numero 34.
Passiamo al prossimo regolamento che riguarda il regolamento del canone concessorio impianti pubblicitari modifica.
Illustra il Sindaco.
Speaker : spk1
Signor alta questa è soltanto una specifica che.
Diciamo si è resa necessaria poi a seguito del regolamento del canone concessorio degli impianti pubblicitari che abbiamo approvato nella seduta del 28 marzo 2018 e quindi ci si è resi conto di.
Insomma.
La modifica adottata al fine della correlazione della congruità dei criteri applicativi per la commisurazione dei mezzi pubblicitari e quindi relativamente appunto all' allegato anche delle tariffe e quindi si precisa all' interno del regolamento che la consistenza del mezzo pubblicitario è data dalla proiezione ortogonale al suolo dello stesso.
Quindi questo è stato insomma individuato come appunto il criterio tecnico da inserire tutto qui.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto.
Ma allora qua parliamo.
De degli impianti di pubblicità.
Che non lo so purtroppo.
Questo per me ecco questo è uno dei punti parlando di tanta trasparenza o quant' altro sarebbe stato bello parlarne più volte in Commissione per.
Per far uscire esattamente.
Un sistema adeguato.
Perché far west è meno è meno caotico sui su che.
Che sugli impianti di pubblicità a oggi.
Mi risulta che vi sono.
Degli impianti che sono intestati a noi.
Sono.
Poi adesso messi lì quei famosi penso che siano quelli.
Sindaco sia disattento perché.
Ecco.
Ma noi non voglio parlare di niente no tranquillo tranquillo non c'è da parlarti niente di male non c'è tranquillo no non vado sto.
No sì sì no perché il discorso arriviamo su un tema che io ho sempre combattuto perché questi impianti sono impianti che portano reddito al Comune no okay se gestiti veramente bene.
Il problema che ci sono dei personaggi che fanno dei contratti con delle attività che non hanno diritto del degli impianti perché sono impianti abusivi di queste attività pagano caro salato l' impianto e poi anche la pubblicità sopra ma il Comune non ricevere dei benefici come dovrebbe avere.
Questo via voi avete già fatto un riscontro che ci sono stati dei problemi so che avete lavorato per risolverli.
Non non siamo venuti a conoscenza poi dei risultati finali del del delle vostre ricerche sarebbe stato tanto bello condividerle condividere pertanto da una parte c'è anche un' esperienza di qualcuno che gli impianti di pubblicità di quant' altro ne paga ne sente ne parla e li vede.
Speaker : spk1
Anche e dalla un esempio vi faccio solo i famosa polemica Cona dove quei palloncini lì li avete qualcuno li ha voluti considerare aerostatici.
Ma erano stati su un palloncini quasi quasi dei bambini non so palloncini coso di conseguenza tassare come strumento pubblicitario quei palloncini lì sinceramente io avrei messo un regolamento dei punti anche delle misure qualcosa che andasse a definirlo.
Speaker : spk2
O.
Speaker : spk1
O altrimenti ricollocare degli strumenti pubblicitari in zone più idonee.
Perché mettere deve avere delle paline sui Bertasi quando abbiamo altre aree che sono più più più appetibili per per gli strumenti pubblicitari ci avrebbe fatto piacere.
Adesso come adesso sto parlando senza sapere nulla di cosa avete fatto di cosa è risultato dopo i vostri le vostre richieste e i vostri accertamenti su questi qua non parliamo di applicazione tassa pubblicitaria che ne parleremo più avanti ma ma bensì di queste persone che ci vendono questo di strumenti.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Che abbiamo scoperto che qualcuno era un po' abusivo anche abbiamo scoperto che qualcuno ci prende ci la Drava con quel con le richieste.
Adesso Sindaco.
Per assurdo.
Per assurdo.
Non è per una mia ignoranza non trovo chiaro se io posso chiedere di poter collocare un porta insegna chiamiamolo così.
A livello autonomo o ci sarà un concessionario o un ente proposto per poterli installare.
Perché una volta c' era l' ABI avete fatto una bella causa l' avete vinta e adesso è rimasto un po' a che a chi ha la mazza che pianta il palo mettere la sua insegna tanti saluti baci abbracci.
Di conseguenza a questo regolamento.
Cade dall' alto per me non avrebbe sarebbe stato bello svilupparlo in qualche Commissione parlarne vederlo però in Commissione sono quelle che sono.
Speaker : spk2
Sindaco.
Allora appunto non adesso questo riguardava semplicemente i supporti relativi alla concessione adesso.
A fermo restando che.
A prescindere da come si intendono le Commissioni se vogliono essere posti degli argomenti di discussione.
Penso che i vari Presidenti siano disponibili a recepirli quindi.
Che però se la Commissione viene sempre interpretata in un diverso modo ogni modo.
Quelli quelle quelle ricerche que quella è stata una Commissione nella quale ci siamo confrontati su quali erano nell' assoluta trasparenza nell' andare ad evidenziare quali erano state le criticità degli anni passati quali era il metodo che volevamo adottare è stato condiviso rispetto alle modalità di di procedere con le modalità hanno avuto esito positivo tanto più che una del mo' dei motivi di discussione erano le famose pensiline vi ricordate le pensiline che avevano la pubblicità e che si diceva ma prima o poi ve le concederanno meno allora quelle pensiline lì sono entrate in proprietà dell' Amministrazione tanto più che su due di esse è stata sono state applicate se magari le avete viste una in Corso Torino e l' altra in corso Laghi dei pannelli informativi di promozione turistica della città anche per nella logica del cosiddetto buon gusto di fare qualche magari sperimentazione speriamo da replicare su tutte le altre ad oggi siamo direttamente noi che diamo la concessione laddove e quindi determiniamo se e dove in base alle richieste concediamo l' apposizione degli impianti e dopodiché i soggetti finalmente hanno cominciato a pagare sia per gli impianti pregressi che per quelli eventualmente nuovi che vogliono apporre tanto più che mi pare che il gettito in questo momento sia di 20.000 euro più o meno quello che intanto è stato introdotto.
Abbiamo messo in una logica trasparente ha posto quello che in passato evidentemente per tutta una serie di motivi che non siamo andati ad indagare abbiamo in qualche modo ci eravamo persi quindi adesso vedremo anche sul futuro come evolverà anche l' installazione degli ulteriori impianti ma qui.
Ritornare a questa era semplicemente inserire il criterio su come viene calcolato il la superficie del supporto.
Capogruppo Picciotto.
Lascerei parlare poi ti do.
Speaker : spk1
A posto.
Speaker : spk2
Okay.
Speaker : spk1
Va bene quindi Capogruppo Locatelli.
Allora quello che vorrei chiedere perché forse non lo capisco io ma.
Questo comma 3 di questo articolo 4 io non lo riesco a interpretare e ve lo leggo questo riguarda la dimensione e la.
Come determinare l' imposta non su quale superficie e dice per gli impianti pubblicitari di cartelloni di qualsiasi genere la consistenza è data dal lato maggiore della proiezione ortogonale al suolo del mezzo pubblicitario espresso in metri lineari con esclusione della superficie.
Speaker : spk2
Occupata.
Speaker : spk1
Dalla parte strutturale dell' impianto pali di sostegno della struttura allora vi chiederei un esempio perché.
Non.
Speaker : spk3
È non è nel mio nelle mie corde la la proiezione ortogonale ma vorrei capire come ah ecco c'è l' esempio perfetto perfetto quello voleva ok era pronto grazie.
Grazie.
Allora.
Speaker : spk1
Hanno fatto causa.
Speaker : spk3
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Lo ecco io comunque eh voi sapete che sono ho seguito abbastanza la situazione era che avevamo portato in Consiglio comunale il fatto che anche i cittadini potevano chiedere di poter collocare la loro pubblicità sui nostri strumenti.
Poi.
Ho sentito che c' era questa.
Questi accordi non accordi questi incontri con queste ditte che piazzavano questi cartelli di conseguenza comunque ha frenato anche lo stimolo di venire a dire a di dire al cittadino guarda se lo vuoi vai sul Comune e affittati posto tanti saluti perché.
Stavo presumendo che ci fosse un accordo un bando o cose del genere che andasse a dire o qualcuno gestisci te o meno comunque questo questo è stato non è stato non è successo così di conseguenza rimane che.
Un privato che vuole fare della pubblicità si chieda l' autorizzazione in Comune.
E se lo stadio mi piace potrà così quando lo faccio la vedo quando quando quando finiscono nelle cassate no.
Esatto.
Ecco ecco lo ripeto così lo richiamiamo bene perché.
Essendo che c' era quel quel frammento lì e si è confusa un po' l' acqua ecco abbiamo mischiato l' acqua e l' olio abbiamo fatto un bell' olio ha poi musiva ecco.
Speaker : spk3
Segretario.
Speaker : spk1
Mi rendo conto che è una questione.
Complicata proprio per sua natura.
Quando abbiamo fatto quella regolamentazione.
Siamo partiti dal codice della strada.
E siamo partiti dalle motivazioni con le quali a suo tempo il bando per affidare in concessione stiamo parlando di metà degli anni Duemila fatto dal Comune era stato bocciato su ricorso di altri concorrenti del mercato degli installatori di impianti pubblicitari che avevano detto non è possibile dare in concessione questa cosa perché il codice della Strada dice che.
Gli impianti pubblicitari vengono rilasciati dietro istanza di chi chiede di metterlo nel rispetto delle regole del codice della Strada quindi qualunque modalità di bando di procedure eccetera lederebbe quella sentenza che aveva dato torto al Comune e ad altri Comuni come Avigliana perché in quegli anni non era stato l' unico ente a fare questo tipo di procedura.
La giurisprudenza amministrativa si era consolidata in quel senso è un' attività libera che chiunque proporre naturalmente rispettando i limiti e le regole del codice della Strada quindi quella regolamentazione consente a chiunque.
Quindi anche ai cittadini di chiedere di installare con quelle regole prendendosi carico della manutenzione di quell' impianto pubblicitario e corrispondendo al Comune il canone che è stato deliberato insieme al regolamento naturalmente così come lo consente a qualunque privato che voglia da solo organizzarsi l' impianto pubblicitario continua a consentirlo agli operatori commerciali che di mestiere installano impianti pubblicitari perché vanno a cercarsi i clienti hanno una organizzazione per gestire le manutenzioni hanno un' organizzazione per gestire i ripristini quando ci sono gli incidenti stradali la macchina gli batte dentro lo rovina quindi stanno dietro perché ovviamente lo fanno in maniera professionale e per quello che mi ricordo nel corso del 2019 sono arrivate alcune domande di questi tipi di operatori anzi di quegli operatori che hanno chiesto al Comune di installare erano dei concorrenti della società che aveva vinto il bando a suo tempo che aveva un certo numero di e l' amministrazione li ha li ha trattati li ha istruiti dal punto di vista urbanistico eccetera con il parere dei lavori pubblici e della polizia municipale e poi l' autorizzazione edilizia quell' autorizzazione finisce in questo momento al concessionario che è stato incaricato di fare quel censimento che è stato fatto e gli applica il canone che deve pagare di lì in avanti questo è il meccanismo diciamo di gestione naturalmente se 100 metri più avanti rispettando le distanze previste un altro soggetto vuole mettere l' impianto farà la procedura e l' impianto verrà autorizzato questo è il meccanismo.
Se.
Quelle hanno una regolamentazione particolare in quel rigo in quel regolamento ricordate quelle sono oggetto di se un operatore professionale in questo caso.
Ha messo come è successo in allora ma volesse messe mettere anche oggi in opera delle transenne vuote senza pubblicità lo può fare lo chiede.
Speaker : spk2
Se è consentito agli vengano autorizzate e paga comunque un canone più basso quasi un poco più che simbolico mi sembra di ricordare 20 euro una cosa del genere per il fatto di averle lì a disposizione perché lui naturalmente se va in giro dai gli esercenti a proporre dice guarda che io ho già a disposizione tutte queste questi posti era stato impostato in questi termini poi esiste anche la parte immagino di qualche impianto che è di proprietà comunale che il Comune ha inserito come normale elemento d' arredo urbano dove in teoria un soggetto potrebbe venire dire no guarda mi dai quelle due transenne le prendo in carico io me le prendo in gestione ci metto il mio cartello e naturalmente in quel momento uno si prende in carico la manutenzione di quelle transenne il Comune non ce l' ha più due paga il canone per l' utilizzo dell' impianto pubblicitario.
No è è il fatto che.
Esatto è il fatto che ingombra il suolo esatto ingombra il suolo pubblico usa un pezzettino di suolo pubblico e siccome calcolare la TOSAP sul sui sui poco perché il cartellone è messo per detto la TOSAP è una superficie che non arriverebbe neanche a pagare allora.
Via via tutti gli enti a partire da quelli grandi e poi a quelli piccoli hanno introdotto questo canone particolare su queste occupazioni.
E sì che.
Il pagamento è in base alla dimensione.
Perfetto bravissima.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk1
Bene se non ci sono altri interventi io passerei alla votazione.
Con 15 voti favorevoli su 15 all' unanimità viene approvato il regolamento del canone concessorio per gli impianti pubblicitari la sua modifica.
Passiamo al punto sesto che riguarda l' indennità di carica del Presidente del Consiglio comunale per l' anno 2020 illustra il Segretario comunale.
Speaker : spk2
Allora la deliberazione è in continuità con quella degli anni precedenti.
E propone al Consiglio di deliberare di mantenere l' indennità di funzione mensile per l' anno 2020 per il Presidente del Consiglio comunale dell' importo di euro 258 e quindi.
Con l' impegno di spesa e quant' altro.
Speaker : spk1
Se non ci sono interventi passerei anche qui alla votazione.
Speaker : spk3
Bussetti.
Archinà bambini davanti remoto Rosas.
Poi ho.
Negrino Ponti.
Reviglio Tambone Spanò Falchera Picciotto.
Volgari.
Broccatelli 14 favorevoli 1 astenuto.
Speaker : spk1
Con 14 voti favorevoli e un astenuto l' indennità di carica al Presidente del Consiglio comunale per l' anno 2020 è approvata.
Passiamo al punto 7 l' attribuzione del Gest del gettone di presenza ai Consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute del Consiglio comunale nonché gettone di presenza per la partecipazione alle sedute delle Commissioni previste per legge anno 2020.
Speaker : spk3
Per la replica.
Speaker : spk1
Illustra l' Assessore Pavan.
Speaker : spk2
Ok grazie.
Allora primo questa sera andiamo.
Ovviamente a votare sul punto per il gettone di presenza dell' anno 2020.
Ma farò una piccola presente premessa su invece la destinazione del dei gettoni di presenza sull' anno 2019.
Che sono già stati già stati conteggiati anche quelli di questa seduta giusto.
Allora nel Consiglio comunale di dicembre 2018 dove c'è ovviamente lo stesso punto la consigliera Callegari ha proposto di discutere in una Commissione le modalità per devolvere il gettone di presenza per l' anno 2019.
Poi la stessa consigliera Callegari che è anche Presidente della Commissione Politiche Sociali in data 5 novembre 2019 ha convocato una Commissione che aveva ovviamente anche altri ordini del giorno altri oggetti all' ordine del giorno ma anche quello che dice che diceva la discussione sulla destinazione dei gettoni di presenza.
In quella Commissione sono state fatte le seguenti proposte allora il sottoscritto a nome del Gruppo di maggioranza Avigliana Città aperta ha proposto di continuare a devolvere il gettone di presenza alle Caritas Viglianese il Consigliere Cotelli a nome del gruppo Avigliana Viva ha proposto di aumentare il budget del progetto buono di Natale il consigliere Picciotto del gruppo Comitato Progetto per Avigliana ha proposto di affittare un trenino durante le festività natalizie su uno o più giorni proposta condivisa anche dalla consigliera Callegari la consigliera Falchero a nome del gruppo dei Sovigliana proposto di acquistare un albero di Natale.
Poi all' interno della della penultima riunione dei capigruppo consigliavo assai che anche la nostra Capogruppo.
Ha proposto ha ribadito la scelta della ma del gruppo di maggioranza di devolvere il gettone di presenza alle Caritas Viglianese.
In data 28 novembre il Sindaco ha scritto adesso non vado a recuperarla comunque ha scritto tramite la Segreteria una lettera alla a tutti i capigruppo chiedendo di dare una risposta rispetto alla scelta entro il 4 di dicembre elencando.
Quelle che erano state fatte le proposte fatte durante la Commissione quello che vi ho appena letto.
Ci sono.
Sempre in data 28 novembre la consigliera Callegari ha risposto lo stesso giorno confermando di adeguarsi alla scelta di destinare il gettone di presenza alle Caritas Viglianese.
In data 6 dicembre è pervenuta una mail di sollecito ai capigruppo perché quelli che non si erano ancora espressi e subito sempre in data 6 dicembre anche il Consigliere Cotelli ha inviato una mail con la conferma di destinare il gettone di presenza alla Caritas e sempre in data 6 dicembre la consigliera Falchera a nome del Gruppo del Sovigliana ha comunicato la decisione di devolvere il gettone di presenza ai Vigili del Fuoco di Avigliana non è venuto non è pervenuta nessuna risposta da parte del Consigliere Picciotto.
Visto visto ovviamente quanto quanto pervenuto in data 16 dicembre la Giunta comunale ha deliberato di devolvere il gettone di presenza di 15 consiglieri comunali al gruppo Caritas di Avigliana per un totale di 1800 euro e 48 centesimi e gettoni di presenza di due Consiglieri ai Vigili del Fuoco sezione di Avigliana non si dice sezione Paolo sbagliato non si dice distaccamento grazie di Avigliana per un totale di 267 euro e 84 centesimi.
Quindi per un totale di 2060 euro una cosa.
Speaker : spk1
Del genere.
Speaker : spk2
Quindi fatta questa premessa invece per l' anno 2020 come gruppo consiliare proponiamo di continuare a devolvere il gettone di presenza con un fetale con finalità sociali quindi come facciamo di solito e quindi di andare a scrivere sul bilancio.
Nell' apposito capitolo e chiederemo a ogni singolo gruppo di comunicare la propria scelta entro il 31 ottobre 2020 perché poi così almeno che il Consiglio di solito di novembre che è il Consiglio dove fanno dove si fanno le variazioni di bilancio dove si prepara al bilancio.
Ancora una cosa per l' anno 2019 a nome del parroco don Ugo Bellucci e delle signore Pina e Piera che gestiscono le due Caritas Avignonesi porto i ringraziamenti per le gestioni devoluti per i gettoni devoluti grazie.
Speaker : spk2
Sempre gruppo Callegari grazie eh sì ci tengo a precisare che la volontà di.
Cambiare destinazione non era per togliere qualcosa alla Caritas ma per diversificare ci tengo anche a sottolineare che per la mia inesperienza ho mal gestito l' anno 2019 rispetto alle convocazioni di Commissioni ad hoc e la possibilità di valutare meglio e pianificare anche una condizione diversa per poter magari.
Di corrispondere poi il gettone e e quindi è chiaro che poi in ultimo a novembre ci siamo trovati anche con i Consiglieri altri miei colleghi di minoranza un attimino fare delle proposte in effetti all' ultimo su quello che poteva essere le le festività quello che poteva l' intento era magari di rendere accessibile a tutti i bambini di Avigliana un qualcosa di divertente sicuramente come ha fatto notare la maggioranza non era proprio a scopo sociale questa iniziativa e quindi per loro era rimaneva insomma lì l' interesse a mantenere la donazione alla Caritas e quindi è per questo motivo che poi ho mi sono adeguato anche io comunque alla maggioranza proprio per non voler fare nemmeno distinzioni perché l' intento non era scegliere un' associazione anziché un' altra per.
Per fare per fare questa donazione ma valutare insieme quale potesse essere un un progetto ogni volta magari ogni anno diverso per così permettere a delle associazioni comunque sul sociale di avere un minimo di liquidità in più.
Per cui per il prossimo anno come adesso ha sottolineato l' assessore Tavano quindi entro ottobre insomma mi adopero adopererò prima in tempo in modo da pianificare lo anticipo qui poi sarà sarà bene insomma entrare nel merito ma magari un contest per le associazioni del territorio dove poter premiare con una Commissione ad hoc.
Senza diciamo interessi in mezzo ma un progetto sociale rivolto ai giovani i bambini o chi in questo momento sono po po possa aver bisogno e niente grazie.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk1
Bisognerebbe portare un paio di punti.
Chiarirli.
Punto primo è che già nel vecchio Consiglio comunale trascorso.
Io ho già accennato quando si parlava.
Di dover decidere a chi devolvere ho accennato anch' io la mia volontà di devolvere alla ai vigili del fuoco.
Poi nella discussione della Commissione.
Speaker : spk2
È vero che avrò detto anche il trenino parlando di trovare qualcosa che che unisse un po' le varie volontà cioè non era non era la mia volontà ma era una proposta per trovare qualcosa che quadrasse per tutti.
E poi parlandone poi privatamente anche con la consigliera Falchero Spanò tutto ha detto diamolo i Vigili del Fuoco nostri di Avigliana perché i vigili del fuoco.
Magari anche poco considerati.
Sono quelli.
Che quando abbiamo bisogno.
A prescindere chi siamo chi non siamo che ciechi o non ceti loro arrivano rischiando la loro vita per salvare le nostre i nostri parenti i nostri amici e quant' altro e trovo giusto che noi come Consiglio comunale gli dessimo un riconoscimento non sono grandi soldi però è un riconoscimento al loro operato nei nostri confronti.
Perciò il mio gettone.
Chiedo ufficialmente che sia devoluto loro.
E non in contrapposizione per la Caritas come ha detto la Falchera non è quello è che riteniamo oggi.
Che il Corpo dei vigili del fuoco abbia bisogno di essere un po' rivalutato anche in queste situazioni perché io non voglio sollevare questioni ma sono gente che ha a calci a pugni tira avanti.
Per il nostro bene per assurdo.
Cioè non è finalizzato a perché a chi piange di più gli diamo il sacchettino di pasta.
Loro tirano avanti per poi magari venire spegnere un incendio a casa mia o tirarmi fuori dentro una macchina o tirar fuori un parente un amico o quant' altro perciò un riconoscimento anche simbolico di quelle quattro soldi che ci sono io li do volentieri a loro.
E non li avevo esclusi io nell' altro Consiglio ho già dichiarato la mia proposta era per cercarvi di unire perché comunque ognuno tirava da una parte dall' altra ha detto lui ha fatto un trenino di una giornata paghiamo il trenino tanti saluti perché non sono grandi soldi ma comunque se è quella l' indirizzo aiutare chi aiuta veramente tutti i cittadini Emilia Alesi a prescindere.
A prescindere se non hanno sicuramente non ti chiedono il cognome non ti chiedono niente loro arrivano rischiando la loro vita per aiutarci perciò lo meritano.
Ah beh scusa.
Ma io.
Sì no no no.
Speaker : spk1
Consigliera Falchera sì anche noi volevamo ribadire il perché di questa scelta ovviamente non vuole essere un togliere un qualcosa alla Caritas e allo scopo sociale della sua azione era semplicemente per andare a guardare un' altra realtà vicino a noi quello che noi riusciamo a dare con questo gettone di presenza e un riconoscimento piccolissimo rispetto all' importante servizio che operano i vigili del fuoco all' interno della nostra comunità.
Sicuramente le le idee che erano state presentate in Commissione erano state diciamo valutate nell' imminenza poi della necessità di effettuare una di rendere una decisione e quindi il Natale che aveva diciamo un po' spinti a dirigerci verso verso quell' aspetto sicuramente se possiamo pensare ad una Commissione magari è convocata con un po' di anticipo penso che possa essere auspicabile un progetto unitario di tutto il Consiglio comunale perché penso insomma possa dare una un' idea di una di di una comunità insomma più unita e se si può valutare un progetto unitario con un po' di anticipo penso che sia la scelta migliore grazie.
Consigliere Carbone.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Premettendo che il devolvere questo gettone di di presenza sia nel nei Consigli comunali che nelle Commissioni consiliari.
Se va a scopi sociali eccetera è senz' altro una una buona destinazione dal mio punto di vista.
Vorrei però tener presente che queste motivazioni che ormai sono comuni a questo Consiglio da più anni e ci fanno si fanno onore però.
Tendono a offuscare secondo me il motivo per cui questo gettone è stato dato che è un una cifra irrisoria perché alla fine dell' anno fa 200 o che euro su cui se venissero nelle tasche dei vari consiglieri o assessori sarebbero poi ancora.
Su queste cifre si dovrebbero ancora di detrarre le rispettive tasse per IRPEF e quant' altro però il legislatore quando ha previsto queste questi gettoni questi questi quattro soldi li ha previsti secondo me per un motivo perché la politica ha un costo.
La politica ha un costo e la politica onesta ha un costo e deve avere questo riconoscimento quindi poi qui parliamo di quattro soldi e possiamo benissimo devolverli facciamo bene io son contento delle scelte che ha fatto il mio gruppo per continuare a destinarli.
Nel modo che si è detto ma.
Secondo me un.
Speaker : spk1
Una riflessione quantomeno ogni tanto ripensata perché questo è stato dato sono quattro soldi d' accordo ma è per questo motivo qui io non vorrei che questa sono un po' fuori dal coro ma.
Ogni ogni mio modo di pensare.
Questo questo modo.
Allontanasse anche persone con maggiori difficoltà sociale a fare politica perché a me che sono un normale pensionato questi questi soldi non non non mi servono forse sono anche solo una piccola parte di quello che come ognuno di noi magari fa già elargisce diversamente per conto suo però se un disoccupato con famiglia a carico vuole fare politica.
E deve anche pagarsi la telefonata deve pagare solo la benzina magari per andare a una riunione del della comunità.
Di valle o quant' altro.
Questi soldi potrebbero anche fargli comodo o pensiamo magari una ragazza madre o quello che volete voi quindi.
Direi di tenere so tenere vivo questo.
Questo aspetto questa motivazione poi ripeto questi soldi va benissimo che siano destinati dove è meglio ognuno di noi ritiene e io ribadisco son contento delle scelte che ha fatto il mio gruppo.
Speaker : spk2
Grazie.
Consigliere Reviglio.
Ma.
Speaker : spk3
Io vorrei evidenziare a me sembra che la discussione.
Sia oltretutto da parecchi anni era già nell' Amministrazione precedente che è stata fatta questa scelta mi sia che mi pare che sia un po' fuori tema in quanto.
La prima volta su cui l' accordo che c' era un altro ah c' erano altri Consiglieri alcuni sono riconfermati eccetera però lo scopo di.
Questa della deliberazione di allora e che poi se anche ripetuta e per andare a sollevare cercare di dare un aiuto alle famiglie in difficoltà e cercare in qualche modo come è stato evidenziato è la vera cifra.
Forse anche un po' piccola però in qualche modo andare a finire in un capitolo dove andare a.
Cercare di lenire le situazioni di disagio.
Ora mi risulta certamente siamo tutti d' accordo con quanto ha detto il consigliere Picciotto riguardo al lavoro benemerito e a quanto svolgono i vigili del fuoco che peraltro mi pare da anni sono andato un attimo a consultarmi che fosse cambiato ma c'è sempre stato un contributo da parte dell' Amministrazione comunale e che è tuttora riconfermato ho detto ma il dubbio che non ci siano cioè dunque mi pare che un' attenzione riguarda i vigili del fuoco ci sia sempre e è il motivo per il quale.
Speaker : spk1
Questa cosa riconfermate appunto è quanto era stato deciso allora che ritengo.
Possa essere benissimo confermato e va.
Mi pare in linea con quanto ha prima detto l' assessore alle politiche sociali.
Ah.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto ma potrei rispondere ai due Consiglieri di maggioranza in tutte e due tutte e due i loro interventi.
Primo dico al consigliere Damone.
Che questa è una volontà dei consiglieri se un Consigliere.
È disoccupato dice scusate io ho bisogno di quei soldi e non li devolvo e non li devolvo.
È legittimato a farlo e sarebbe anche capito sarebbe anche.
È un motivo di imbarazzo per carità però se se esistesse una cosa del genere la situazione di una necessità di un Consigliere anzi potremmo decidere tutti di aiutarlo cioè non è quello che era nato sul fatto che si è detto noi siamo qua non siamo diciamo benestanti però grazie a Dio comunque di noi nessuno di noi ha bisogno di essere aiutato quello che ci viene dato mettiamo il pieno alla macchina no facciamo il pieno della macchina son finiti i soldi se li mettiamo insieme riusciamo a far sorridere qualcuno lo scopo era quello.
Si era detto che cambiavamo l' indirizzo dei di dare sempre la solita associazione.
Perché comunque l' associazione a carità si fa tanto ma ha tante fonti di dove attingere ragion per cui non erano soldi che.
Vi mancano ma non necessari così fondamentali.
Io ho una notizia sul discorso dei vigili del fuoco che non la voglio dare io perché non è giusto.
Però comunque i nostri vigili del fuoco oggi in questo momento hanno bisogno di un aiuto a prescindere che il che il che il Comune di dietro infatti nessuno vi ha detto voi non aiutate attenzione non avete sentito dire qualcosa del genere no però un aiutino maggiore potrebbe essere.
Molto fondamentale.
Per persone che comunque.
Spero che nessuno abbia il dubbio.
E Reviglio anche te quando si era deciso di far questo questa scelta qua si è detto per quest' anno facciamo così prossimo anno individuiamo tutti gli anni diciamo.
Speaker : spk1
La stessa storia ma nell' ambito ma scusa ma nell' ambito nell' ambito ma scusa ma sinceramente guarda che adesso raccontiamo la giusta ci sono persone che vanno a prendere la famosa busta la borsetta che che potrebbero stare a casa non ne hanno bisogno solo che hanno delle facce da culo da culo che vanno e chi ne ha bisogno e alcuni e chi ne ha bisogno realmente deve andarlo a cercare perché quello lì a frigo vuoto al frigo vuoto non mangia ma si vergogna.
Però onore alla Caritas che viva la Caritas che continuino così però non è tutto di conseguenza si era detto diamo un aiuto più concreto che colpisca tuttavia Diana senza selezionare nessuno perché lì non è indiscriminato quello.
Quello era Tavano già abbia già litigato diverse volte su questa storia perché dicevo ma poi fosse sicuro che vanno a finire a tutti nel bene per la carità poi comunque è meglio meglio buttar via 100 euro dandoli a uno che non li merita che che farne mancare dieci e uno che ne ha bisogno questo questo ci sta questo ci sta però noi abbiamo fatto questa valutazione sarebbe stato bello che l' avreste fatto anche voi per una volta visto che anni che dite quello chiuso non ve lo contestiamo non contestate c no per favore non facciamo una polemica su questo perché.
Addirittura avete un consigliere che dice addirittura a posto che dice perfino per me la politica mi può costare anche con telefonate benzina o quant' altro è giusto che la politica se mi rimborsa mi rimborsi perché io dovrò toglierli alla famiglia quei soldi e anche e anche una visione.
Come dire regolare regolare perciò non trovo neanche non mi trovo in contrasto però avevano deciso che per noi quei soldi non si facevano niente abbiamo deciso di devolverli ma non è obbligatorio non è obbligatorio né darli alla Caritas né tenerseli né darli via è una nostra scelta qua sullo stock coso perché sui soldi non è che ci si può imporre per fortuna almeno lì c'è ancora un po' di democrazia grazie.
Speaker : spk2
Sì ma su alcune affermazioni di Mario Picciotto no che tipo i vigili del fuoco non sono abbastanza preso in considerazione mi dispiace.
Non era.
Mi dispiace sentire questa affermazione sul fatto che ci sono delle.
Delle diffide le difficoltà.
Lo scopriamo adesso da te comunque avremo modo di prendere contatto direttamente con i vigili del fuoco e.
Invece sul sul funzionamento.
Speaker : spk3
Della Caritas ma appunto lo spiego no perché Mario è solito dire tutta una serie di cose che non verifica prima non solo su questo ma su sul sul su tutto quanto su tutti gli argomenti no.
La Caritas funziona come gli enti pubblici da molti anni no quindi da molti anni le Caritas che in realtà prendono i pacchi alimentari dalla dal Banco alimentare.
Italiano che è finanziato anche dal da fondi europei sempre meno purtroppo eh verificano la attestazione ISEE delle famiglie poi è evidente che come le famiglie presentano possono presentare delle attestazioni ISEE false o si possono anche presentare delle dichiarazioni dei redditi falsi tutto si può presentare di falso quindi no non funziona più come magari qualche anno fa ma molti anni fa.
Per cui vai lì e ti danno il pacco no devi dimostrare di essere seguito dal servizio sociale deve avere una attestazione ISEE poi certo si può falsificare tutto però quindi che su questo solo come come precisazione dopodiché non c'è nessun tono polemico nel senso semplicemente.
La proposta è di votare e se condivisa da tutti no quella di mettere questi soldi su un apposito capitolo.
No che è un capitolo sul fondo no che era a una a un PEG dopodiché di dare ognuno comunicazione come dici tu giustamente Mario ogni Consigliere del proprio gettone non lo fa un po' cosa vuole no lo prende o lo lascia lo devolve la proposta unitaria di di devolverlo o di metterlo su questo fondo e poi ogni gruppo deciderà come devolverlo.
Mi sembra così.
Sì sì sì poi ogni gruppo entro il 31 di ottobre comunicherà alla segreteria del Sindaco come devolvere che mi sembra abbastanza quindi senza nessuna nota polemica non c'è son tutti sono tutti là sono tutti i mali delle proposte che non è che ce ne una più una meno no tutto lì.
Capogruppo Spano.
Speaker : spk1
Sì volevo fare solo una piccola considerazione senza unirmi a quello che non sembra una polemica ma e credo venti minuti che parliamo di questa roba qua meno male che non è una polemica meno male che il gettone non è di rilevante importanza.
Meno male che si è liberi di scegliere pensavo che dopo l' illustrazione e la comunicazione di come ognuno di noi dove voleva vuole devolvere il proprio gettone si votasse però meno male che non è polemica grazie.
Speaker : spk3
Benissimo passiamo alla votazione.
Speaker : spk2
Di Archinà va bene.
Remoto.
Rosas Boas.
Negrino Ponti Reviglio Tambone Spanò Falchero Picciotto.
Sì Callegari Locatelli.
16 voti favorevoli.
Speaker : spk1
Quindi con 16 voti favorevoli su 16.
All' unanimità viene approvata l' attribuzione del gettone di presenza ai Consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute del Consiglio comunale nonché gettone di presenza per la partecipazione alle sedute delle Commissioni previste per legge anno 2020.
Passiamo al punto 8 l' approvazione del Documento unico di programmazione 2 2020 2022.
Illustra il Sindaco insieme alla ragioniera Vanna Rossato.
Speaker : spk2
Ah.
Sì in realtà chiederei in qualche modo di.
Trattare i due punti insomma quello del DUP e poi quello del bilancio insieme dal momento che di fatto la discussione può essere in qualche modo sovrapponibile.
Quindi il dopo il Documento unico di Programmazione lo ricordiamo rappresenta appunto lo strumento per determinare le linee guida strategiche e operative e quindi è il presupposto necessario per tutti gli altri documenti di programmazione ed è per questo che viene trattato in modo preliminare rispetto a quello del bilancio.
E sapete che il bilancio previsionale.
Viene o che da diversi anni diciamo predisposto.
In modo triennale e quindi quello che andiamo ad approvare è un prospetto che copre gli anni 2020 2022 e chiude appunto con dei titoli in pareggio che ad oggi sono di circa 18 milioni e mezzo per il 2020 13 milioni e mezzo per il 2021 e poi una previsione di 16 milioni e mezzo per il 2022 circa per quanto riguarda l' anno prossimo abbiamo circa 11.700.000 euro di parte corrente di cui.
Milione 55 quindi una quota in proporzione piuttosto rilevante per i progetti legati allo SPRAR.
22.895 sono per rimborso di prestiti quindi abbiamo un indebitamento pressoché nulla insomma bassissimo e questo fa sì anche che possiamo accedere a tutta una serie anche di.
Azioni quindi ci possiamo definire un Comune virtuoso da questo punto di vista 4 milioni e circa 300.000 euro per investimenti e poi magari ci soffermiamo su alcuni su alcune voci e 2 milioni e mezzo.
Speaker : spk1
Per partite di giro principalmente inerenti il versamento di contributi assistenziali e previdenziali a carico dei dipendenti quindi la quota di funzionamento dei dipendenti per quanto riguarda le entrate possiamo dire che le tariffe vengono confermate le misure vigenti quindi non abbiamo.
Un aumento del delle imposte in generale.
Come abbiamo detto per la tassa rifiuti bisogna tener conto a normative in itinere e quindi bisognerà rimodularsi insomma rispetto a la premessa che abbiamo fatto prima.
C'è il bilancio però del 2020 chiude con l' attivazione prevista di parcheggi a pagamento che si intendono affidare in concessione.
Questo appunto per aumentare insomma le entrate per anche uniformare in qualche modo il nostro territorio ad altri anche presenti nel circondario.
E ai fini del pareggio di bilancio dal 2021 viene appunto prevista l' istituzione dell' imposta di soggiorno che però già immaginiamo essere in piccolissime e quote.
Comunque anche in ragione di un aumento in qualche modo anche dei servizi su turistici e della rilevanza del comparto turistico che negli ultimi anni si è venuta a verificare.
Per quanto riguarda l' IMO le tariffe vengono considerate appunto al allo stesso vengono applicate le stesse tariffe del 2019 e quindi è previsto sulla base di uno storico circa 2.640.000 euro di gettito mentre per l' attività di accertamento è previsto un gettito di 650.000 euro per quanto riguarda la TASI e lo sapete è previsto soltanto un gettito di 5000 euro perché deriva dalla tassazione di fabbricati costruiti e destinati all' impresa costruttrice alla vendita e quindi ai cosiddetti immobili merce a decorrere dal 2022 questi cespiti saranno resi esenti.
Per il decreto legge 34 del 2019 e per quanto riguarda l' evasione si prevede un accertamento di 50.000 euro come si diceva prima probabilmente il disegno di legge di bilancio prevede l' accorpamento dell' IMU e della TASI per quanto riguarda la TARI invece bisognerà sapete che diciamo il gettito della tassa deve andare a coprire lo smaltimento il le spese di smaltimento della gestione del servizio rifiuti e quindi nel suo complessivo sono circa 3.002.900 2.900.000 euro di cui 2054 2.054.000 scusate per corsi di Axel.
E appunto le entrate di 2.400.000 comprensivo del trasferimento minore copertura forfettaria del tributo dovuto per le scuole statali e 400.000 euro.
Per l' attività di recupero da attività di recupero di evasione.
E oltre appunto a queste attività già avviate e quindi in corso di definizione per il progetto trasversale tra gli uffici con l' ausilio anche.
Speaker : spk2
Di supporti esterni.
Sempre appunto il recupero dell' evasione ne abbiamo previsto l' aggiornamento della cartografia dell' intero territorio comunale l' aggiornamento e il completamento della banca dati e appunto come dicevo prima il recupero su in Montafia Rifiuti e TASI non tocchiamo.
Speaker : spk1
L' addizionale comunale IRPEF.
Speaker : spk2
Per quanto riguarda il fondo di solidarietà comunale sapete che il fondo per il quale il Comune mette insomma a disposizione una certa cifra e da questa poi viene ritorna una quota in questo caso superiore perché siamo a 960.000 euro di quella che noi diamo e mettiamo diciamo nel nel calderone generale si prevede una leggera flessione flessione di circa 11.000 euro ma è comunque difficile prevedere a causa anche dei criteri di determinazione che sono anche lì in quel caso in itinere.
Per quanto riguarda i trasferimenti e le contribuzioni rimangono allineate agli anni precedenti.
Speaker : spk1
Sì.
Speaker : spk2
Evidenziano i contributi inerenti i progetti SPRAR di 155.000 euro e quelli di micro accoglienza con però una pari previsione di spesa soltanto per il 2020 in attesa appunto di comprendere che cosa sarà in realtà di questi progetti che come sapete.
Per effetto della legge sicurezza vanno in qualche modo ad esaurimento.
E poi ci sono le altre entrate da vendite erogazioni di servizi tra cui la mensa il trasporto scolastico e anche in questo caso proprio per andare incontro alle famiglie non vi è alcuna aumento e quindi le tariffe vengono riconfermate in linea con gli anni precedenti.
Per quanto riguarda la gestione.
Speaker : spk1
Di beni.
Speaker : spk2
Appunto dicevamo un gettito di circa 100.000 euro derivante da parziale attivazione anche nel corso dell' anno dei parcheggi a pagamento.
Non essendo invece previste sostanziali verifiche rispetto alle linee del passato le entrate totali per la gestione degli altri beni quindi concessioni affitti e servizi sono di circa 730.000 euro.
Per quanto riguarda la spesa corrente.
Abbiamo fatto ovviamente uno sforzo complessivo considerate sempre appunto le flessioni per andare a comprimere ulteriormente quelle spese.
Che però ci spingono.
Speaker : spk1
A mantenere.
Speaker : spk2
Sempre il servizio essenziale della spesa sociale dove vedo un minimo indispensabile e questo perché sappiamo perfettamente che.
Speaker : spk1
La crisi.
Speaker : spk2
Che si diceva e si annunciava tanto in via di risoluzione.
Speaker : spk1
Così non.
Speaker : spk2
È e che pertanto continuiamo a percepire come sempre in qualche modo in difficoltà o comunque non pienamente sostenibili tutta una serie di fasce sociali che continuano in qualche modo ad essere bisognosi di supporto.
Questo però ci impone.
Speaker : spk2
Ovviamente di.
Di utilizzare una parte una quota degli oneri di urbanizzazione di 270.000 euro destinata al finanziamento della manutenzione ordinaria delle opere di urbanizzazione per andare a coprire la spesa corrente e quindi ci piacerebbe in realtà.
Speaker : spk1
Che questo.
Speaker : spk2
Accorgimento.
Non è questa questo tipo di azione in realtà non avvenisse perché sappiamo quanto sia importante anche destinare gli oneri di urbanizzazione a quelle opere che risultano permanenti e quindi da questo luogo anche chiediamo che in qualche modo se così non deve essere e se la legge di solito a tornate diciamo periodiche quindi lo stallo diciamo allo Stato centrale.
Il Governo centrale ci dicono che non li dobbiamo utilizzare quindi ci pongono dei limiti poi questi cordoni vengano riaperti perché ovviamente la pressione alle esigenze dei Comuni da questo punto di vista è sempre in prima linea e quindi chiediamo a questo punto che vengano svincolate più risorse da spendere nella spesa corrente che invece è sempre bloccato o comunque sottoposto a certi limiti in modo che le amministrazioni non sono costrette a utilizzare.
Le.
Non siano state costrette utilizzare gli oneri di urbanizzazione.
Continua a rimanere il vincolo del quindi da tutto questo deriva appunto lo specchietto che forse insomma avete visto nel dubbio che va a coprire questi 11.700.000 euro per quanto riguarda i fondi crediti di dubbia esigibilità sapete che da qualche tempo a questa parte siamo obbligati a prevederne adesso non mi ricordo in che percentuale rispetto il 95 per cento quindi una percentuale altissima.
E il prossimo anno sarà il cento.
E quindi.
Dovrebbe essere questo giusto quindi sono un milione circa.
1.150.000 euro e per il 2020 che andrà a scendere laddove immaginiamo di fatto che andrà un po' a diminuire la quota che noi immaginiamo di recuperare dalla dal minore entrate da accertamento.
Quindi questo è un po' il quadro rispetto.
Speaker : spk1
A.
Speaker : spk2
Diciamo la spesa corrente farei una veloce carrellata di quelle che sono.
Invece.
Gli investimenti e quindi le opere che in parte sono state preannunciate con l' ultima variazione di che con la variazione che ha destinato l' avanzo di amministrazione quindi qualcosa abbiamo già anticipato nello scorso Consiglio adesso insomma nello specchietto che si trova appunto nella tabella.
Speaker : spk1
B.
Speaker : spk2
C'è stata un' inversione per cui cito non i.
Speaker : spk1
50.000 euro nel recupero dell' immobile danneggiato l' incendio le ragioni ma in quel caso sono i 15.000 che sono stati recuperati al dalla dall' azione insomma dell' assicurazione mentre 50.000 euro vengono.
Riposti per il rifacimento della copertura del mercato ittico che ha una serie di criticità anche per consentire il normale svolgimento in condizioni diciamo consona del mercato diciamo coperto durante il punto mercato settimanale.
Poi l' accorpamento di appunto alcune voci che portano la cifra di 412.000 euro di cui la maggior parte 250.000 euro.
Da parte del fondo dal di un contributo regionale per la copertura della fabbrica.
Poi citiamo come altra voce importante i 360.000 euro.
Che risultano in contributo di Terna per la viabilità e la sistemazione della viabilità di infrastrutture stradali in borgata Sada.
Quindi prevede la realizzazione della rotonda e il riallestimento anche dei parcheggi in una logica di maggiore e migliore fruizione la manutenzione straordinaria delle strade per 145.000 euro.
Poi abbiamo un una previsione di 250.000 euro sulla sistemazione delle strade cittadine.
In particolar modo abbiamo segnalato Corso Torino via per via Grignetta ma diciamo che questa sarà una quota parziale.
Di intervento che immaginiamo di realizzare appunto su Corso Torino.
Così come ci eravamo impegnati a fare anche rispetto a quella destinazione di fondi derivanti dalla grande distribuzione a favore del piccolo commercio in una logica di riqualificazione di aree.
Anche commerciali e un po' depresso e quindi anche rispetto a quello che si diceva prima non soltanto il contributo a la nuova riapertura o comunque all' incentivazione all' apertura dei negozi ma anche una riqualificazione dello spazio urbano che incentivi anche una maggior fruizione di quegli spazi.
Poi tutta una una serie di voci legate alla.
Alle scuole alle scuole medie che scusatemi alle scuole in generale e quindi stiamo parlando di circa 80.000 euro.
70.000 questi per le scuole elementari mentre per la scuola media i lavori di messa in sicurezza sono di circa 70.000 euro.
Eh.
Poi si rileva una cifra importante che sono in 472.700 630 euro derivanti dagli scomputi canoni per l' acquisizione patrimoniale delle opere che erano considerate a scomputo proprio di campi sportivi e quindi da lì poi.
Bisognerà andare appunto a verificare con il collaudo dei lavori che sono stati fatti io e 38.000 euro per l' allestimento dell' area camper.
Poi ulteriori investimenti per la riqualificazione di alcuni spazi del verde per esempio quelli della CBI 23 di via Agliardi 20 viale Roma sono stati messi a bilancio 120.000 euro per l' ulteriore piastra polivalente che insomma di cui c' era stato anche un una mozione in Consiglio comunale insomma che prevedono l' implementazione delle strutture riposte nell' area nell' area riva.
E poi vedrete appunto delle voci particolarmente importanti che sono quelle che anche fanno aumentare quest' anno diciamo la voce di bilancio.
E che sono 943.000 euro per diciamo.
Come opera a scomputo di Azimut proprio appunto sull' area Riva e l' ambito della CB 27 che andrà a completamento con i collaudi di circa 955.000 euro quindi siamo quasi un milione di euro.
E poi infine il contributo che ci è arrivato dalla Regione Piemonte di oltre.
Diciamo quasi 100 di quasi 120 e di 123.000 euro per la riqualificazione delle sponde del Lago Grande con il progetto di rinaturalizzazione che ha regia Città Metropolitana diciamo che nella sua progettazione energia e a regia Città Metropolitana ma che appunto realizzare le realizzeremo sulle sponde del Lago Grande e quindi il totale tra i rotti che insomma sono piccoli più interventi e di circa 4.294.000 euro che quindi aggiungendosi agli altri 11 milioni vanno a chiudere appunto alla voce che vi dicevo prima.
Sì.
Le ultime due cose perché ci sono pervenute due osservazioni da parte del Movimento 5 Stelle non so se.
Magari anticipo il fatto che oppure se vogliono essere.
No allora va be' allora le cito poi se possono essere maggiormente dettagliate ma solo per così lo anticipo nel dettaglio allora le due osservazioni riguardavano una mancanza di una voce di spesa dedicata ad un' esercitazione di Protezione Civile e l' altra sull' integrazione del dopo per l' abbattimento delle barriere architettoniche.
La per quanto riguarda le barriere architettoniche e quindi allo studio che in qualche modo è stato.
Diciamo condotto anche con la Consulta.
Insomma.
Disabili che quindi ha portato alla redazione allora la mancata individuazione di un PEG diciamo a posto è dovuta al fatto che.
Quei tipi di interventi vengono abbinati a dei rifacimenti o comunque degli interventi di tipo strutturale o sulle strade o sugli edifici quindi quella quota che andrà a coprire quegli interventi di adeguamento e in questo momento individuata nei PEG che riguardano gli interventi sulle strade e quindi immaginiamo di andare a recuperare l' ISEE anche perché lo studio non prevede degli interventi specifici ci dice che dobbiamo laddove andiamo a considerare certi tipi di aree andare a di andarle a migliorare da quel punto dal punto di vista dell' accessibilità quindi sono risorse che comunque andranno a essere prelevate quando immaginando il progetto e la e l' intervento ha una una quota proporzionale verrà dedicata a quei tipi di interventi lì.
Per questo quindi non si vede una voce specifica.
Mentre per quanto riguarda la Protezione civile.
Il capitolo sulla Protezione civile di circa 23.000 euro se.
Speaker : spk2
Non sbaglio.
Ecco.
Speaker : spk1
E quindi è evidente che non andiamo a specificare un pezzo apposta sull' esercitazione ma i fondi andranno comunque a essere prelevati da quel.
Che so solo una cosa così spengo.
Abbiamo individuato delle osservazioni e non degli emendamenti nel senso che non abbiamo interpretato questi come emendamenti solo per.
Speaker : spk2
Capogruppo Rotelli.
Allora partiamo dal partiamo dal dubbio una serie di solo un chiarimento per quanto riguarda il piano delle alienazioni che sarebbe l' allegato 5 del e volevo capire di che cosa si tratta nel senso che.
Ambito contratto partenariato partenariato partenariato scusate valore di 600.000 e vorrei capire dove dichiara si tratta e poi c'è viale dei Mareschi ma quello metal però non è quello ne avevamo già discusso e il terzo è ambito via Benetti per 200.000 euro quindi quali sono queste queste aree qua perché poi chiaramente.
Dai dati catastali non si riesce a a capire quali siano poi posso già fare domande già sul punto successivo tanto li stiamo vedendo sì esatto e infatti ok niente per quanto riguarda quello lì prendo quello che c' era in nota integrativa si parla di un di proventi per la concessione per la della casa vacanze casa per ferie.
10.002 mila 20 e negli anni successivi 17.650 e quindi presuppone questo bando e volevo avere qualche informazione in più sul bando e poi la concessione parcheggi a pagamento.
100.002 mila 20 250.000 negli anni successivi e questo va beh.
Poi magari ne parleremo però volevo dei chiarimenti se c'è già una predisposizione di di di.
Di un bando di quello che sarà per la gestione o e quali sono le aree se sono già state individuate le aree a pagamento grazie e mi fermo qui.
Speaker : spk1
Quindi non l' ho detto prima ma lo dico adesso su richiesta del Sindaco discutiamo il punto 8 e 9 insieme perché riguardano lo stesso argomento quindi sia DUP che bilancio quando invece andremo al voto faremo voteremo il punto 8 e subito dopo il punto 9 faremo così.
Speaker : spk2
Sì rispondo.
Speaker : spk1
Assessore remoto.
Speaker : spk2
Rispondo per quanto riguarda la prima domanda sui 600.000 dell' AP mille e l' ambito di Piazza del Popolo con delibera era un accordo un contratto di partenariato approvato nel 2016 con delibera 60 ed era il la vendita la previsione di vendita della volumetria su Piazza del Popolo quindi riguardava l' intervento delle della Sicilia come faceva notare la dottoressa Rossato non sono soldi che sono in bilancio ma è una previsione di incasso da parte del dell' amministrazione.
Che ci ci portiamo dietro negli anni.
A B la C e via Benetti.
Questo forse questo qua.
Il 24.
Speaker : spk3
Se la cibi 24.
Speaker : spk1
C'è l' Assessore Sasso.
Speaker : spk2
Bene.
Speaker : spk3
E l' ipotesi di vendita del lotto di proprietà comunale che c'è all' interno della CBI 24 che è quella cibi che deve partire insomma a Sant' Agostino diciamo a sinistra rispetto alla provinciale.
E all' interno di quel lotto c'è un di quel di quel PEC che è un lotto di proprietà comunale di cui sì sì si procederà alla.
Alla gara di vendita.
Speaker : spk2
Rispondo.
Speaker : spk1
Il Sindaco non ha se.
Speaker : spk2
Mi ricordo bene.
Speaker : spk3
Dunque sul bando della casa per ferie sì le novità realtà.
Riguardano la predisposizione dei bandi.
Che approfondiremo in una Commissione nel mese di gennaio nel senso che.
Sono dati appunto in uscita alla.
Immaginiamo tra fine gennaio primi di febbraio e che riguardano un po' tutte le varie partite insomma quindi va beh non voglio anticipare ma ci.
Speaker : spk2
Sarà il chiosco della della riva.
Le aree camper con il bici grill.
La casa per ferie e il dinamico ufficio quindi immaginiamo di.
Poi il meccanismo del bando entra in una serie di specifiche ma anche vediamo rispetto alla alla diciamo alla corresponsione dei canoni oppure agli investimenti diciamo sull' arredamento per quanto riguarda invece i parcheggi a pagamento la la cifra è considerata il primo anno in misura ridotta perché comunque consideriamo che ci vorranno circa sei mesi per predisporre il tutto e quindi una serie di gare sono state diciamo individuate però ne stiamo ancora vedendo non abbiamo ancora diciamo la bozza di bando e quindi anche questo verrà in qualche modo discusso ci sarà un confronto in Commissione e ci teniamo per cui i primi sei mesi per predisporre anche il fatto che ci debbano essere comunque degli investimenti iniziali.
Per predisporre le apparecchiature.
Possiamo anticipare che saranno insomma le aree che in qualche modo vengono.
Non sicuramente aree che necessitano magari di essere appunto tutelate anche da un punto di vista commerciale ma che già in qualche modo sono sfruttate adeguatamente comunque con un diciamo una considerazione delle tariffe che non sia già in questa previsione c'è che non sia eccessiva ci rendiamo conto che non siamo il centro di Torino e che quindi si utilizzi una sorta di media considerando anche.
Gli i canoni e le tariffe del circondario.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Ma.
Io farei avrei due domande prima ho sentito se ho sentito bene.
L' età avanzata.
Che c'è e messo.
Nel capitolo di soldi di dubbia esigui esigibilità 1.250.000 euro ho capito male.
Ovvero oltre 100.050.000.
E avere un accenno di cos' è che ci porta la cifra così alta.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Poi.
Ho notato che sul sulla tassa.
Aspetta un po'.
Sulla tassa rifiuti vado a eccolo qua.
Tassa rifiuti.
Previsione per il 2020 2.800.000 euro.
Riflessione.
Che.
Lavoriamo allora eravamo fino a qualche anno fa a una spesa intorno ai 2 milioni e 100.
Fino a qualche anno fa nel bilancio erano 2.100.000 euro.
Si è fatto la differenziata porta a porta.
E se è passato da una volta alla settimana ogni quindici giorni per alcuni tipi di rifiuti.
Differenziati la raccolta in maniera da diminuire i costi e quant' altro eccetera 700.000 circa di aumento in così pochi anni.
Quando avrei previsto una diminuzione la trovo alquanto strana.
Se riuscite a spiegarmi cos' è stato questo refuso fa un.
30 per cento più o meno.
O 25.
No 8 16 24 anni.
Comunque fa una grossa percentuale di aumento.
Sarebbe anche giusto giustificarlo da dove arriva questo momento.
Sui rifiuti.
Non hai sentito la domanda.
Speaker : spk2
Ingegnere Ruffato.
Allora per quanto riguarda il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Trovate un allegato nel bilancio a pagina 64.
In cui è specificato le varie percentuali che vengono calcolate per quanto riguarda sulle imposte tasse.
Dove praticamente tranne sull' IMU che ha autolinee autoliquidazione per tutte le altre imposte viene comunque calcolato.
C'è una percentuale viene calcolata una percentuale del 26,42 per cento delle entrate previste.
Per quanto riguarda.
La vendita di beni e la gestione dei beni comunali e quindi diciamo da canoni di affitto principalmente viene calcolata una percentuale del 2,8 per cento per quanto riguarda i proventi dai dalle sanzioni una percentuale del 42,25 per cento sugli interessi attivi una percentuale del 31 e 56 per cento sui rimborsi vari una percentuale del 91 es 9 61 e sui sui gli oneri di urbanizzazione permessi a costruire una percentuale dell' 1 e 61 per cento queste percentuali sono calcolate in base a dei parametri di legge e che vanno a rilevare la differenza tra quanto entra la percentuale di entrata tra tra quanto è effettivamente riscosso e quanto è stato accertato negli anni negli ultimi cinque anni.
E quindi poi viene fatta una media ponderata di di questi di questa differenza.
Speaker : spk1
Okay allora.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk1
Si è fatta una percentuale ipotetica sulle eventuali entrate si dice che c'è una percentuale che dà questo dato qua però abbiamo già quantificato ad oggi eventualmente.
Quanto c'è di dubbia esigibilità reali perché questo è un' ipotesi tolto questi soldi che ci devono.
Speaker : spk2
A segnare la percentuale da applicare fatta su quella che è inutile sulla realtà degli ultimi cinque anni e quindi è già una cosa reale.
Poi verrà applicata quella che è la previsione di quest' anno.
Futuro cioè del prossimo bilancio l' applicazione poi sulla previsione ma il calcolo della della percentuale fatta su quella che è la realtà.
Speaker : spk1
Esattamente Avigliana di soldi da incassare reali non in di calcolo in percentuale quanto avanzo sa.
Reale perché questo se.
Cioè.
Due milioni di euro è un calcolo fatto in base alle entrate eccetera eccetera che devono essere fatte però realmente poi dei fatti.
Non sono entrate queste percentuali sono o sono state pagate.
Non so se perché sto scavalcando previsioni e non previsioni è quello.
Sullo storico però lo storico allora se i soldi ce li devono.
Ecco son soldi che ci devono non son previsioni questo è un dato di fatto.
E non è la percentuale di.
Chi non ha pagato di non ha pagato non pagato fa tot.
E cioè.
Speaker : spk2
L' ingegnere Rossato.
Allora per quanto riguarda le percentuali delle partite vecchie diciamo così sono già accantonate con l' avanzo di amministrazione sono già state accantonate con il rendiconto di bilancio.
Poi in questo nel nel nella predisposizione di bilancio invece per quella che è la previsione viene comunque fatto il calcolo della percentuale ed archivi dar da accantonare sulla partita vecchia.
Ma l' accantonamento viene fatto su quella che è la previsione del nuovo.
Non so se mi spiego però sulle partite vecchie certo quelle quote sono da inca sono da riscuotere sono in corso ci sono le varie procedure in corso per la riscossione.
Questa cifra è quella che dipende dalle entrate previste su quest' anno.
Certo.
Quelle arretrate sono quelle che ci sono sul rendiconto sono sono nel rendiconto.
In questo momento sinceramente non me lo ricordo a mente dovrei andarlo a verificare non ho il dato sottomano quindi non lo so abbiamo circa 5 milioni di accantonamento già di fondo crediti in nel nei bilanci nei rendiconti.
Sì.
Certo.
Speaker : spk1
Consigliere Falchero.
E io volevo solo tre chiarimenti sulle emissioni 6 8 e 9 Missione 6 Politiche Giovanili Sport e Tempo Libero spese in conto capitale per il 2020 400 72.000 euro.
E poi aspettate.
Missione 8 Urbanistica e assetto del territorio 2.178.000 euro e missione 9.
Tutela e valorizzazione e recupero ambientali 261.000 euro e poi facevo una riflessione non mi pare di aver visto.
In investimenti o progetti di spesa relativi alla casa all' ex Guardia di Finanza volevo solo capire che progetti c' erano per il prossimo triennio su quell' immobile grazie.
Sindaco.
Okay ragioniere Rossato.
Speaker : spk2
Allora per quanto riguarda la missione 6 gli investimenti sono quelli di cui accennava prima il Sindaco relativi alla Leo le opere in collaudo degli impianti sportivi che sono nella missione Sport Giovani.
E invece per la missione 8 riguardano aree verdi la piastra polivalente di cui anche sempre accennava il Sindaco prima e.
La missione 8 mi ha detto vero.
È la novella 9 invece la riqualificazione delle sponde del Lago Grande il contributo regionale del per queste opere di 123.000 euro.
Speaker : spk1
Sindaco.
Ferimento di opera in collaudo relativo a che cosa i 476.000 euro e i 2 milioni di euro anche non ho.
Non ho compreso sì.
Speaker : spk2
Ho citato due interventi allora sui 2 milioni di euro prima ho citato due interventi.
Ciascuno più o meno da un milione di euro che sono 943.000 che sono lo scomputo degli oneri di Azimut che doveva quella cifra lì e che è stata dirottata sulla riva per svolgere gli interventi e poi l' ambito della CBI 27 che è quello del nuovo centro.
Commerciale Naturale.
Che ovvie ovviamente sono quelle opere che siccome devono essere ancora collaudate entreranno a far parte del patrimonio e quindi vengono computate come se fossero soldi che noi incassiamo.
Come.
E quindi questo fa ai 2 milioni.
E fanno due milioni che mi pare era la domanda che era stata fatta.
Sono là a noi che è come se ci entrassero ma in realtà c' entrano come opere ma siccome il collaudo non è stato fatto entro quest' anno ma viene spostato nei primi mesi indicativamente del 2020 risultano come poste di fatto in entrata.
No no ve ne vengono spesi ben di più.
Ah sì.
Beh comunque con tutte le migliorie che sono state immaginate nel.
E poi c'è il parquet no scusa scusami e poi c'è una parte del parcheggio e dell' area che invece viene fatta come.
No una parte viene invece e riguarda il l' area che invece è proprio dietro alla alla loro e sì beh per forza perché le le sedie che se li incameriamo sono la previsione di investimenti che loro fanno di opera.
I 400 invece mila euro fanno sono quei soldi che anche lì sono opere che erano previste dal contratto iniziale giusto della della concessione.
E che erano delle opere a scomputo che il concessionario doveva.
Fare per appunto migliorare la fruizione dei dei dei campi sportivi che anche in quel caso lì tra cui per esempio una parte dell' area camper perché poi anche lì il progetto è stato implementato ma la quantificazione delle opere che dovevano essere fatte in realtà spalmate sulla concessione e quindi sul totale degli anni di concessione da quel quel quel valore lì.
E quindi questo dovrà essere ovviamente accurato rispetto alle opere che il il concessionario ha fatto.
Sulla casa va beh tanto e allora sulla casa innanzitutto insomma nella fase di acquisizione per tutta una serie di.
Diciamo lungaggini dovute alla questione del trasferimento.
Non per.
Non per diciamo responsabilità nostra ma per la società e l' agenzia che l' aveva in carico al di là di questo allora.
La questione del cosiddetto piano particolareggiato di piazza del Popolo con ex Igea su cui appunto si sono fatte e si stanno riprendendo una serie di valutazioni dopo la pausa che ci ha diciamo impegni ha visto impegnati con il Politecnico a diciamo prevedere degli interventi progettuali degli interventi su Corso Torino.
Ha fatto sì che in qualche modo siamo ancora nella fase di organizzazione in qualche modo degli spazi e quindi della concessione della concezione dello spazio pubblico della piazza e quindi in questo momento stiamo ancora valutando le funzioni da destinare in quel luogo lì e da lì poi nasceranno invece una serie di riflessioni su quali investimenti fare e su come probabilmente elaborare in un piano di sviluppo di tutto quello spazio urbano le destinazioni della della casa e quindi di conseguenza un progetto quindi in questa fase.
Non ci sono delle delle cifre destinate anche perché.
Stiamo ragionando teniamo conto che stiamo ragionando su altri 50.000 fronti diciamo da un punto di vista di adeguamento degli spazi e quindi quello seguirà insomma di pari passo la concezione di Piazza del Popolo.
Speaker : spk1
Capogruppo Callegari.
Sì allora.
Partirei dalle.
Due osservazioni.
Chiedendo appunto noi non abbiamo.
Inviato degli emendamenti proprio perché l' emendamento prevedeva di.
A togliere da una parte e mettere dall' altra evidenziare questo passaggio chiaramente non agendo noi attivamente nella redazione del del bilancio non ci sembrava insomma opportuno anche perché bisogna lo stiamo imparando che bisogna vivere direttamente tutta la tutte le fasi quindi.
Ci siamo permessi però di evidenziare il fatto che rispettivamente per la protezione civile e per l' abbattimento delle barriere architettoniche non abbiamo trovato nulla di dedicato entro nel merito per la Protezione civile rispetto alla spesa corrente.
Della missione numero 11 ci siamo accorti che ci sono che che sono spesa corrente non c'è parte capitale quindi non ci sono investimenti e che nel 2020 27.000 euro 2021 25 2022 e 25.000 euro nella descrizione c'è scritto che che la spesa cioè vogliamo capire se nella descrizione della spesa corrente quindi nella tipologia di servizi da pagare con la spesa corrente c'è anche un' esercitazione della Protezione civile e se volevo capire il il famoso piano di protezione civile i costi dove dove li possiamo trovare questo mi ci sembrava strano che non ci fosse nessuna parte di investimento perché quello ci sembrava fosse al di fuori della normale operatività se invece rientra nei 27.000 euro benissimo dai conti che ci siamo fatti rispetto alla descrizione degli operatori dipendenti che nell' anno dovessero dedicarsi comunque a questo servizio ci sembrava che non rimanesse null' altro per cui è per questo che ci siamo permessi di chiedervi di evidenziarlo all' interno del dubbio visto che poi andiamo a votarlo.
Pass vado avanti passo poi invece all' altra osservazione del dell' abbattimento delle barriere archi net architettoniche e ci riferiamo a.
Date.
A pagina pagina 97 dove ci sono gli obiettivi e dove viene detto.
Per diritti sociali politiche sociali e famiglia pagina 97 al fondo viene detto migliorare l' accessibilità della città attraverso la consultazione dell' associazione di disabili.
Che in realtà non sappiamo quando l' abbiamo costituita la società cioè la Consulta disabili locale perché l' avevamo chiesta ma effettivamente che ci sono sul territorio associazioni di disabili ma una Consulta che li rappresentasse dietro nostra richiesta anche nelle Commissioni non era stata fatta.
Però evidenziando questa questa parte negli obiettivi e quindi l' accessibilità da parte dei disabili alla città secondo noi dovrebbe assolutamente avere in corrispondenza una cifra o comunque una percentuale dedicata anche se ancora i lavori non sono pianificati però le esigenze anche dal lavoro dei 10.000 euro diciamo della Consulta disabili Torino aveva già evidenziato parecchie criticità per cui secondo noi ci sembrava anche lì opportuno sottolineare ed evidenziare una voce dedicata magari non con una cifra specifica ma comunque con un' attenzione una percentuale ripeto non non lo redigiamo quindi non siamo magari anche in grado di fare una proposta puntuale ma idealmente ci sembrerebbe più corretto e questo era in merito ecco perché non erano emendamenti ma delle osservazioni delle proposte chiedendo che venissero messe a verbale poi non so qual è la procedura burocratica e passo agli altri punti o dagli altri punti.
Sicuri.
Allora intanto volevo semplicemente segnalare che ho dei refusi o un qualcosa sì li chiamo refusi che secondo me è bene evidenziare che a pagina 86 nominate l' attuale gestore dei campi sportivi.
E.
Invece a pagina 163 mettete nuova gestione per cui magari quello converrebbe forse.
Adeguarlo altrimenti non non corrisponde a al vero.
In uno è lo dico solo perché poi non andiamo a votare ed è un documento ufficiale se guardate pagina 86.
Allora pagina 86.
Del DUP sì scusate del DUP.
Le dico dove è segnato.
Società sportiva.
Sì sto cercando scusate dove dice.
L' attuale gestione.
Eccola qua sì a metà più o meno sarà ma grazie Angelo sarà mantenuta la gestione degli impianti comunali sarà mantenuta da parte dell' attuale gestore quindi forse qui converrebbe modificarlo giusto.
Eh ma.
Sì sì.
Eh però ho trovato una formula meno vincolante perché sì è vero che attuale può essere la qualunque però.
Io lo volevo evidenziare solo perché mi sembrava.
Ok.
Sì.
Ok va bene.
Il nuovo gestore va bene va bene e poi invece un altro refuso ma lì credo sia stato un errore proprio di battitura c'è proprio una cifra errata viene una cifra lunghissima ed è a.
A pagina 161 alla missione 5.
Lei viene lì credo sia stato copiato e incollato due totali e quindi viene esatto.
Speaker : spk2
La cifra un pochino più alta che non conviene mettere mettere.
Speaker : spk1
Miliardi di euro.
Speaker : spk2
Cioè sempre nel dubbio si 161 alla pagina.
Speaker : spk1
Ci vado e.
Così via.
Speaker : spk2
Missione numero 5.
Io credo sia stato un copia e incolla dei due totali no.
Viene poeta.
Speaker : spk1
In 161.
Speaker : spk2
Vedi la.
Speaker : spk1
Esatto.
Su problemi analoghi.
Ma sul palco.
Non so se sia proprio una cosa così.
Sì no però per me io dico se è agli atti una cifra del genere.
Speaker : spk2
Questo è un pochino ecco.
Speaker : spk1
Quello che volevo.
Speaker : spk2
No va be' questo mi sono permessa di sottolinearlo perché comunque diventa un.
E poi invece riguardo.
Le scuole abbiamo visto per le scuole medie.
Per l' adeguamento sismico e la messa in sicurezza.
Che si attendono i fondi regionali previa graduatoria volevo capire se abbiamo già un' idea della graduatoria rispetto alle priorità probabilmente dei lavori da fare effettuare e non la sappiamo ancora.
Era solo per capire appunto la gravità degli interventi e quanto poi capisco che dipenda dalla Regione ma se avevate.
Se i periti comunque avevano dato una sorta di tranquillità rispetto a quel tipo di interventi perché sono comunque cifre non non non piccole per cui immagino che vi siate già messi insomma in in in condizione di delle delle parti pericolose ecco di intervenire di non.
Speaker : spk1
Lasciare ok.
Speaker : spk2
No beh leggiamo messa in sicurezza quindi vuol dire che sì sì sì poi ho letto che c'è la guerra che c'è la graduatoria.
No però mi hanno spiegato che la graduatoria è riferita al grado di pericolosità dell' in no dello stato attuale e quindi a seconda della priorità agli interventi viene stilata una graduatoria gli interventi nonché i soldi per farli vengono dati in questo senso quindi volevo solo capire dove eravamo.
Nella graduatoria.
Volevo evidenziare nelle a pagina 92 sempre del DUP e.
E complimentarmi perché è stato messo.
Speaker : spk1
Tra.
Speaker : spk2
Gli obiettivi il fatto che la Consulta delle borgate sia stata utile e che quindi abbiate evidenziato gli interventi e il fatto di confrontarsi comunque con i cittadini sul territorio capire le esigenze quindi questo.
Speaker : spk1
Lo sottolineo favorevolmente.
Speaker : spk2
Scusate non ho scritto un sacco di cose le metto.
Speaker : spk1
Solo a fuoco.
Quella missione avevamo evidenziato anche noi la numero 6 la numero 8 e la numero 9 ma avete già già risposto.
Aspettate scusatemi un attimo.
5.
L' ultimo arrivo subito invece missione 15.
Sempre dal dubbio la missione 15.
Volevo capire.
Arrivo.
Riguardo il sostegno all' occupazione leggo nella descrizione anche una una collaborazione con i Centri per l' impiego volevo capire in che termini in effetti rispetto alla missione 15 e al tipo di interventi che si erano destinati mi sembra 30 dato che non le trovo più.
Detto qua.
No sopra dico subito.
Mia sorella che mi chiamano allora 32.000 euro 2020 come spesa corrente 10.002 mila 21 e 10.000 nel 2022 rispetto a che comprende appunto le spese per l' organizzazione e la gestione e la vigilanza e regolamentazione dei centri per l' impiego e dei relativi servizi offerti volevo capire se avevate già messo in essere degli accordi delle procedure.
Va bene grazie.
Non so forse gliel' ho detto.
Sì io farei rispondere l' Assessore alle moto in merito a una.
Speaker : spk2
Tua parte di osservazioni.
Assessore remoto okay.
Allora rispondo brevemente per quanto riguarda la il lavoro che era stato predisposto dalla Consulta per le persone in difficoltà ONLUS allora quella quel lavoro non va a pianificare degli interventi.
Per l' eliminazione del parere architettonico rileva e segnala tutta una serie analizza tutta una serie di criticità dopodiché nei vari progetti come ci ha detto il Sindaco nel.
Nell' illustrazione della delibera.
Verrà poi man mano che vengono sviluppati gli interventi si andranno poi a risolvere.
Speaker : spk1
Quelle criticità che vengono individuate e segnalate da quel documento in alcuni casi stiamo già lavorando anche in economia con la squadra operai laddove gli interventi sono veramente minimali e quindi entrino interveniamo già noi in economia quindi non abbiamo necessità di dover aprire un capitolo specifico per l' eliminazione barriere architettoniche perché.
Speaker : spk2
Vengono neanche.
Speaker : spk1
Di default nel momento in cui si va analizzata una certa problematica sappiamo che lì c'è una criticità interveniamo per andarla ad eliminare.
Le risorse ci sono sì esatto che sono già insita all' interno dei vari progetti di lavoro per quanto invece riguarda le scuole medie allora noi non abbiamo delle situazioni di pericolosità grave ma noi abbiamo.
Come abbiamo.
Allora noi abbiamo come ho già risposto in una precedente interrogazione redatto tutte quelle che sono le verifiche sismiche di livello 1 e 2 che sono previste dalla dalla normativa la circolare della Protezione civile.
Dopodiché abbiamo presentato dei progetti per l' adeguamento sismico alle attuali normative perché nel frattempo sono cambiate le normative e quindi siamo diventati nelle zone sismiche più restrittivi detto questo siamo in graduatoria con la Regione Piemonte che ha rimandato la pubblicazione delle graduatorie al 2020 per tutti quei progetti che non disponevano ancora di progetti esecutivi per poter intervenire quindi siamo in attesa di capire la Regione che tipo di.
In quel in quella in quale posizione della graduatoria ci collocherà però al momento quella risposta non ce l' abbiamo ancora.
Assessore Tavani.
Speaker : spk2
Comunque rispetto ai 32.200 euro adesso non si missione 15 allora 15.000 euro sono i cantieri di lavoro l' adesione ai progetti che fa l' Unione Montana come Comune come ente capofila i cantieri dei lavori di solito dedicati alla o agli over 45 gli over 50 dipende dalle volte e chissà dove ci sono quota parte dei soldi comunali per i Comuni che aderiscono o da parte della Regione Piemonte e la regia dell' Unione montana.
Altri 15.000 euro invece sono su un progetto di tirocini formativi.
Per giovani tra i 18 e i 29 anni progetto che quest' anno è uscito un bando che si e infine è stato finanziato con parte dell' avanzo di amministrazione invece adesso va a regime all' interno della spesa corrente nel bilancio di previsione appunto 2020 invece 2200 euro sono le la la quota della quota parte delle spese di ufficio di collocamento che ogni singolo Comune penso paghi per abitante.
Quindi in totale fa 32 2.
Sì perché ovviamente il pluriennale no no per quello nel pluriennale in realtà.
Abbia chiuso chiudiamo il primo anno no poi di anno in anno evidenzi sì anche perché è troppo difficile capire le entrate le uscite già nel 2021 già difficile già difficile nel 2020 quindi sì quindi quelli ovviamente non sono.
Da tenere in considerazione cioè sono vanno ovviamente nel pluriennale però verranno modificati di anno in anno sì.
No chiudo sulla Protezione civile perché era l' altro punto.
Allora là là non ci sono investimenti perché non prevediamo di fare di acquistare perché la quota degli investimenti sono degli acquisti che in qualche modo vengono fatti o la predisposizione di opere quindi questo non non è oggetto del contributo e il fatto che possa essere straordinario in realtà o viene andato o viene recuperato all' interno di quella cifra.
Anche perché ad oggi questa settimana verrà effettivamente depositato il Piano di Protezione Civile però non abbiamo fatto una previsione di costi rispetto ancora alla simulazione anche perché l' esercitazione cercheremo di tirarla su quella che è una criticità del nostro territorio.
Addirittura stiamo immaginando di farne due così una per gli addetti ai lavori e l' altra coinvolgendo la popolazione però come dicevamo rispetto a variazioni di bilancio piuttosto che a risorse che vengono di volta in volta recuperate durante diciamo l' anno ci siamo impegnati a fare questo.
Diciamo questa è allo stesso tempo a non lasciare scoperto il gruppo comunale di quelle che possono essere diciamo le loro necessità quindi.
Dovremmo essere al buono.
Tocca a me infermi tu che sia il caso.
Aspetti eh.
Sì sì non c'è problema basta che mi vedo le do le do di nuovo la parola lei.
Speaker : spk1
Bensì quindi CAP capogruppo Callegari.
Sì velocissimamente e rispondo al Sindaco che quindi se questa settimana ecco effettivamente c'è il Piano di Protezione Civile converrebbe ora non lo so ma fare una ricerca mirata sui bandi perché in realtà con il Piano di Protezione Civile adeguato è a posto c' erano c' erano delle risorse dei fondi destinati proprio alle esercitazioni civili quindi di Protezione civile quindi volendo magari ci potrebbe essere anche quella possibilità non so al momento se se ci sono bandi aperti però adesso avremo i requisiti per poter provare ad accedere ad eventuali bandi volevo volevo solo dirlo e invece il costo del.
Speaker : spk3
Del del Piano di Protezione Civile in quale voce.
Beh.
L' avevate già messo ah ok va bene.
A posto basta ho finito.
Grazie.
Capogruppo Spanò.
Speaker : spk2
Dunque devo dire che ascoltando così alcune risposte del Sindaco più sento parlare di quello che è il progetto le idee che non si hanno parlando così ma ne erano bullo nebuloso del discorso della piazza eccetera e più mi preoccupo perché davvero sento sento e avverto con una visita non avete mai una visione completa ora sì abbiamo sentito dire che state facendo tante cose perché tante cose da fare quindi le cose sono tante però penso che quando uno acquista un bene come quello fin dall' inizio qualche cosa che non abbiamo mai avuto il piacere di sentire come idea ce l' abbia che poi si tardi per motivi non vostri lo abbiamo capito però davvero non avere una visione di quello che può essere la destinazione di quell' immobile e davvero a mio avviso molto molto grave qualunque lavoro si faccia a titolo personale nella propria vita a casa nell' acquisto di cose o meno possono non avere un ruolo immediato subito ma una previsione secondo me di massima sì però al limite come avevamo previsto lo collezionate insieme ad altri beni che aspettano il loro destino.
Invece volevo capire se in questo momento perché poi non è una specifica domanda della dell' interrogazione e mozione che portiamo dopo possiamo avere dei chiarimenti rispetto i soldi di Azimut 900 e rotti mila euro quali sono le migliorie perché vorrei poi capire quando discuteremo se almeno siete convinti e quindi capire quali sono le migliorie che hanno generato dei costi notevoli a salire rispetto a quello che era il preventivo iniziale.
Grazie.
Non si agiti a Sindaco.
A.
Speaker : spk3
Sindaco.
Speaker : spk1
Se io mi agito voglio dire.
Dovrei agitarmi per ben altro insomma voi non sapete che cosa avete un Sindaco durante la sua quotidianità perché altrimenti certe domande non le fareste nemmeno.
Come.
Beh diciamo che la stanchezza non non gliela auguro certo lei poi non insomma l' allenamento arriva con il tempo non perché uno ovviamente si allena.
Ma allora la domanda puntuale sulla Casa del Fascio mi è stato chiesto se sono previsti degli interventi specifici e quindi delle risorse specifiche su quel bene no al momento se non c'è un progetto non c'è nemmeno una previsione di che cosa diciamo di di quali sono gli oneri economici per la realizzazione del progetto dopodiché sulla destinazione di quel luogo una serie di riflessioni si stanno facendo si stanno facendo con i progettisti se immaginiamo al contrario di quello che lei dice rispetto al fatto che non ci sia una visione complessiva mi dispiace ma la visione complessiva è quella mi sembra evidente di ridare un centro a questa città e quindi è evidente che la piazza il il parco dell' area Riva con la Piazza del Popolo e la riqualificazione è diciamo una la rifunzionalizzazione del centro del centro storico facciano parte di questa grande visione e quindi è evidente che magari funzioni che si trovano oggi nel centro storico potrebbero atterrare.
Diciamo nella Piazza del Popolo e consentire quindi di ridare una funzione a quegli spazi che in questo momento nel corso della storia sono pro sono diventati promiscui e che non permettono a certi luoghi di caratterizzarsi anche in quella funzione turistica e culturale che più volte ci viene anche ribadito dal vostro gruppo ma ripeto.
Io mi rendo conto che dall' esterno possa sembrare anche avendo già un approccio critico un po' prevenuto per non dire un po' ideologico rispetto al fatto che questa città non si stia muovendo che immobile però se analizzate la questione da un punto di vista macro in che sistema Paese ci troviamo che cosa sta facendo questa città che cosa ha fatto nel corso dei de del del passato e come probabilmente si sta trasformando pur con le criticità del caso insomma proprio dire che viviamo fuori dal mondo e senza una visione di sviluppo mi sembra un po'.
Così un po' prevenuto ecco.
Per quanto riguarda invece il poi chiedo magari il supporto adesso forse non abbiamo i dati però mi pare di ricordare che quei 900.000 euro del dell' intervento di Azimut non sono tutti quanti destinati al al parco ma sono se non sbaglio una quota di 500 600.000 euro rispetto agli oneri che poi sono atterrati sulla sul parco ex deriva mentre la restante quota sono la quantificazione degli interventi di viabilità e di allestimento dell' area che c'è nella parte retrostante Azimut anche perché tutta la l' acqua quella quantificazione di circa 900.000 euro era tutta destinata rispetto all' ampliamento totale che era immaginato lì che poi non è stato eseguito e quindi la cui parte a scomputo è stata poi atterrata è stata fatta poi atterrare sull' area ex arriva quindi all' abitazione una parte.
Speaker : spk2
Di miglioramento sicuramente sono stati previsti e.
Anche rispetto alla qualità delle strutture ai materiali che sono stati anche imposti dalla Commissione paesaggistica che quindi ci ha per che ha CONS con più che consigliata insomma caldamente.
Invitato diciamo così a per esempio adeguare le coperture delle strutture coperte che vengono fatte con il teco che è un materiale che ha insomma un una sua ha un suo costo né in corso d' opera noi stessi ci siamo resi conto di migliorare proprio per esempio l' illuminazione piuttosto che i materiali utilizzati per i vialetti quindi.
Gli stessi 120.000 euro sono una per la la piastra sono stati un' aggiunta che abbiamo individuato il miglioramento dei giochi quindi è evidente che poi una parte nella discussione che potevano essere ottimizzati su quel progetto sono stati dirottati lì ma ripeto.
Poi andiamo a verificare e vi inviamo esattamente qual è la proporzione perché adesso non c'è qui per esempio geometra rosso ma la proporzione è indicata in quel pezzo lì quindi.
È chiaro quale qual è la destinazione in un' area piuttosto che nell' altro.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Cioè.
Mi fate sforare dai miei ricordi perché comunque.
Devo star calmo ma rimango un po' la calma intanto vi ho chiesto come mai 2.800.000 euro di rifiuti.
E avete fatto finta di non aver sentito comunque il vostro ricordato lo scritto poi un' altra cosa.
Molti consigli fa quando i gestori dei campi sportivi ha chiesto di realizzare la piscina.
Io mettendo nero su bianco vi ho chiesto ma quei lavori che lui ha previsto nel capitolato l' eseguiti.
Sono stati collaudati.
E voi mi avete detto sì.
Vi ha finiti mancava forse una sciocchezza.
Elettrica non mi ricordo comunque era un una stupidaggine e collaudi erano stati eseguiti oggi.
Oggi.
17 dicembre 2019.
Tirate fuori che sono da collaudare.
Ma come volontario.
Uno ha detto lei Sindaco ha anche accennato a un ammortamento negli anni.
No quei 470 e rotti mila euro devono essere realizzati entro quattro anni e portati già.
Speaker : spk2
Ormai.
Speaker : spk1
Non se ne dovrebbe neanche più parlare.
Non se ne dovrebbe neanche più parlare perché quattro anni sono trascorsi abbondantemente il collaudo doveva essere stato realizzato perché io altrimenti mi opponevo all' utilizzo di alcuni di alcune strutture non collaudate da parte dei cittadini perché il collaudo e anche al fine di vedere che quell' opera è stata regolata fu realizzata opera d' arte e che non sia pericolosa non solo che sia stata fatta nei costi dei canoni perciò il collaudo era prioritario.
Oggi essendo venduto pilotato ma cioè.
Se questo rapporto che volete fare con con noi Consiglieri di diritto io in questo momento mi sento preso veramente per il culo perché avete di fatto dichiarato delle cose che oggi sono mi state dicendo il contrario.
A parte la piscina no io non parlo della piscina io parlo del resto vicino a un c' entra niente.
La piscina io della piscina non parlo all' epoca qua era un altro discorso no no le opere che che il gestore doveva realizzare a scomputo del del contratto mi è stato dichiarato che erano state finite collaudate.
E perciò non lo so mentre ventilate l' altra volta ho mentito e adesso.
Ve lo mentite.
21 b.
Speaker : spk2
Sindaco.
Allora per quanto riguarda il costo della raccolta rifiuti sì è vero anche che abbiamo ottimizzato cioè non so a che costi saremmo arrivati se non avessimo ottimizzato quel tipo di attività perché non so se.
Percepiamo qual è oggi la la la difficoltà di gestire i rifiuti e quali sono i costi dei rifiuti della dello smaltimento dei rifiuti oggi quindi è vero che abbiamo ottimizzato rispetto al servizio porta a porta ma è anche vero che il costo di determinati materiali aumentano un poco se a ciò ci aggiungiamo gli abbandoni che sono computati anche in quella in quella in quella in quel computo di molto spesso anzi.
Riusciamo a contenere quel tipo di di.
Di spesa ma dove andiamo a recuperare abbandoni che non vengono computati nella nella normale raccolta rifiuti noi abbiamo delle destre non mi ricordo quali sono le cifre ma ce li possiamo dare tranquillamente da Axel quella que quella componente lì aumentano un poco l' altra cosa è che su quello vengono anche caricati i costi diciamo del personale ulteriore che viene dedicato al diciamo all' attuazione di tutta una serie di pratiche quindi non è soltanto lo smaltimento rifiuti ha all' interno tutta una serie di voci che riguardano in qualche modo anche la gestione del verde e quindi una parte di quel di quel di quel di quel computo lì viene anche imputata a una serie di spese collaterali detto questo.
Io poi mi piacerebbe che si venisse e si venisse a discutere anche con Axel o comunque a partecipare con Axel credo che no ma credo credo che.
No credo che invece un visto che c'è un nuovo direttore e quindi secondo me un confronto rispetto a quel tipo e anche in previsione del ragionamento sulla puntuale si possa si possa fare in maniera.
Diciamo concreta ecco da quel punto di vista.
Speaker : spk1
Per qua.
Speaker : spk2
Per quanto riguarda il collaudo allora.
Speaker : spk1
Le.
Speaker : spk2
Le opere che sono state completate che comunque sono state completate andavano a essere collaudate tutte quante insieme il punto in cui ci si è incagliati e la questione dell' area camper che se avete visto ha avuto tutta una serie di genesi e di attuazione.
Nel momento in cui i soldi che erano stati presi e la quota di quei 400.
Speaker : spk1
E rotti.
Speaker : spk2
Mila euro prevista per l' adeguamento dell' area camper non erano sufficienti a fare una serie di a model diciamo ammodernamenti che noi nel frattempo abbiamo individuato come importanti e necessari e quello ci ha spinti ad integrare la quota che era prevista di quei 400.000 euro per dotarle di apparecchiature diciamo moderne e che consentono un' automazione maggiore quindi il punto è che poi progressivamente su quel su quel anche sulla sull' area camper ci sono stati dei ritardi ulteriori che poi hanno portato insomma un po' ad avvitarsi su se stessi e quindi il collaudo e ha ritardato ma questo non significa che la verifica delle condizioni insomma di sicurezza non sia stata fatta quindi il collaudo avviene alla fine dei lavori così come avviene per la questione di Azimut anche se la parte de la quota dei lavori fatti nel retro della dell' azienda sono già stati fatti invece si aspetta di terminare quelli diciamo nella nell' area.
Dell' ex ex deriva.
E così come quelli della per esempio della CBI 27 che in qualche modo in questo momento una parte è percorribile e quindi significa che la strada io la percorro anche se quella è considerata opera a scomputo ma il retro dell' area camper piuttosto che di cicli l' ancora attendono di essere terminate alla fine di tutte le opere comprese si procede a collaudo complessivo e quindi quello diventa il momento il collaudo diventa il momento nel quale entra nel patrimonio dell' Amministrazione e quindi viene computato nel bilancio ma questo non significa che le opere non siano comunque o state fatte o comunque siano messe in sicurezza e funzionale sull' utilizzo.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk1
Infatti condivido il percorso non condivido le dichiarazioni che mi erano state fatte nel passato dove dove mi è stato detto perché io dicevo no non bisogna dargli il permesso.
Di realizzare la piscina se non si finiscono prima tutti i lavori che vengono collaudati e mi è stato detto è tutto a posto andremo poi a vedere eventualmente cose dico ma cavolo è e cioè se ve lo ricordate adesso non mi ricordo più se era un ordine del giorno o un' interrogazione nel tal senso però trovavo anomalo che un gestore spendesse i soldi per.
Una una cosa per la verità interessante ma lasciassero indietro tutti gli impegni che ha sottoscritto.
Perché l' impegno sottoscritto finisce nel momento che c'è il collaudo non che c'è.
Fatto 32 Branca ecco.
Tutto lì.
Comunque.
Speaker : spk2
Consigliera sinceramente no io non condivido la modalità di procedere nel senso che se è previsto un termine entro cui i lavori devono essere effettuati secondo me l' amministrazione deve scadenziare il termine entro cui i collaudi devono essere fatti e adesso ci troviamo nell' imminenza di effettuare i collaudi ma semplicemente perché lui ha receduto dal contratto perché se lui non avesse ricevuto dal contratto neanche probabilmente ad oggi si farebbero i collaudi penso io perché è la scadenza sarebbe stata quella di 2013 più 4 anni 2017.
Questo io spero che ci serva nell' ottica poi del prossimo contratto che verrà messo a bando cioè partire da quelle che sono diciamo le leggerezze del contratto d' appalto ginestre per andare a migliorare quello successivo questo direi appuntiamocelo un' altra cosa vorrei riprendere quello che diceva la consigliera Callegari e su cui sono d' accordo nel senso che non c'è ABI non ci sono a bilancio le somme relative ad eventuali interventi legati al Piano della Consulta disabili però non è vero che il Piano della Consulta cerca la Consulta disabili ha predisposto un piano a corredo di quelli che poi dovranno essere gli interventi sul territorio.
Mi sembra di ricordare che la Consulta disabili ha specificamente inserito delle dei dei dei dei tratti ad esempio stradali che dovrebbero ad hoc essere modificati indipendentemente da quelle che sono le le le le previsioni sulla sull' assetto territoriale quindi se non vogliamo che quel quel piano lì e quei 10.000 euro spesi e il lavoro fatto egregio tra l' altro da parte della Consulta disabili vada un po' ad essere vanificato secondo me alcuni.
Speaker : spk1
Interventi ad hoc magari ovviamente quelli più significativi bisognerebbe iniziare a metterli in atto e poi c' era ancora un' ultima questione sul la missione 9 i 261.000 euro.
Come spese correnti per tutela valorizzazione e recupero ambientale su cui non mi sembra di aver ricevuto risposta.
Speaker : spk2
No finisco cioè rispondo soltanto su sulla questione della della consulta e degli interventi.
Allora.
Forse.
Diventa un po' complicato immaginare che nel momento in cui si approvi il bilancio tutto quanto quello che abbiamo in qualche modo previsto di fare sia vada ad essere individuato con delle voci specifiche allora.
Mi continuo a ritornare su questo punto e me ne rendo conto rispetto al fatto che per quanto si possa essere inseriti nell' amministrazione comunale come Consiglieri non si percepisca quelle che sono le dinamiche quotidiane nella destinazione dei fondi cioè.
In questo momento stiamo predisponendo un bilancio che cerchiamo con mille corse e penso che chi mi è seduto affianco possa testimoniare il fatto che.
Lo lo cerchiamo di predisporlo prima della fine dell' anno per poter beneficiare di una serie di opportunità che diversamente approvato il bilancio di previsione a e hanno iniziato non riusciremmo ad ottenere questo significa e me ne rendo conto ma non saprei veramente come organizzare il lavoro in maniera differente ad oggi che alcune voci non trovano un dettaglio specifico per il semplice fatto che per comodità è meglio andarle ad affogare delle voci più ampie per evitare che poi quelle variazioni successive vadano poi ulteriormente ad aggravare il lavoro degli uffici quindi io penso che il lavoro che è stato fatto con la Consulta sia fondamentale altrimenti non l' avremmo intrapreso e che è ragionevole il fatto così come è stato per la Consulta delle borgate che soltanto nel momento in cui siamo arrivati ad una definizione di quello che può essere lo strumento poi vengano destinate delle risorse specifiche ora nella diciamo nel piano della manutenzione delle strade si mettono una cifra che può risultare idonea immaginiamo a fare una serie di interventi ma noi ad oggi quei 145.000 euro non abbiamo ancora un' idea specifica su dove andranno a essere spesi abbiamo una serie di priorità ma questo non significa che nel momento in cui o decidiamo di intervenire su quelle strade o ci prendiamo a cuore determinati tratti non andremo a fare una serie di valutazioni che ci porranno nella logica di fare quell' intervento lì cioè non penso che non sia interesse di nessuno avere investito di 10.000 euro per fare una serie di valutazioni prior di priorità cioè di priorità o preordinate di studio e poi di farlo diventare lettera morta.
Credo che sia ci sia l' impegno di tutti nell' arco del prossimo anno di cominciare a evidenziare quelle è già forse che abbiamo pensato in alcuni punti no a quelli che possono essere gli interventi a estrapolare 10.015 mila 20.000 euro da quelle che sono delle voci molto più ampia per andare a cominciare a fare quegli interventi e quando invece faremo gli interventi che cubano di più ad andare a verificare se su quei tratti di strada abbiamo delle segnalazioni per andarle ad ammortizzare.
Me ne rendo conto ma vi chiedo di non fermarvi al fatto che non si trova una voce nello specifico perché non ci sono un sacco cioè se penso a cosa abbiamo approvato nel previsionale dell' anno scorso non c' erano un sacco di cose che poi nel frattempo per fortuna siamo riusciti comunque a fare sulla base di come evolveva anche la situazione economica perché guardate che questa è un' impalcatura ma noi non passa giorno in cui la Ragioneria ci dice ci sono 10.000 euro di qua questi 20.000 euro non stanno arrivando quei 30.000 euro non ci stanno entrando dobbiamo rallentare questo quello che si vede all' esterno è frutto di tutta una serie di fattori da.
Forte far venire i capelli il capogiro che ogni giorno purtroppo a cui noi in qualche modo siamo sottoposti essendo l' ultimo anello di tutta la catena.
Sì.
Speaker : spk1
Assessore Pavan sì non voglio ripetermi rispetto alla cosa ha detto il Sindaco aggiungo solo che.
È già persona già prevista e candele calendarizzate degli incontri molto tecnici tra i tecnici parlo della Consulta per le persone in difficoltà ONLUS e l' ufficio tecnico quindi non voglio neanche sostituirmi alla nella risposta al mio collega remoto dove si andranno a individuare ovviamente delle priorità ma perché il lavoro che è stato fatto che è stato presentato durante quella Commissione congiunta di di novembre Lavori Pubblici Politiche Sociali Commercio non è un lavoro gigantesco ovviamente è un lavoro molto tecnico molto puntuale avete visto metro per metro era di corso laghi mettono intorno permettere di corso Torino quindi sicuramente all' interno delle dei lavori pubblici verranno fatte delle degli interventi che verranno valutati prima a livello tecnico poi ovviamente le priorità le decidono i politici ma per forza quindi perché i soldi quelli sono e quindi poi si metterà una scaletta di priorità però sono già previste e calendarizzate una serie di incontri molto tecnici tra i tecnici della della Consulta per le persone in difficoltà ONLUS tra cui anche degli.
Dei membri della del Politecnico di Torino e la il nostro ufficio tecnico quindi sicuramente appunto quello diceva il Sindaco in quel ma in quella macro area.
Manutenzione stradale ma piuttosto che si andranno poi a individuare soldi dei soldi specifici e ovviamente che comunicheremo e magari condivideremo anche non magari sicuramente condivideremo con con tutti i gruppi consiliari ma proprio perché per quel progetto è nato dalla dal Consiglio comunale no poi ovviamente spese di bilancio permettendo.
Speaker : spk2
Per dichiarazione di voto.
Sono due capogruppo Callegari grazie due richieste di informazioni puntuali e dichiarazione di voto così chiudo ma faccio veloce e in realtà mi è venuto in mente in corsa rispetto alle politiche giovanili quindi alla missione 6 per l' area riva abbiamo letto il la copertura del campo di calcetto PEF e in cemento per fare poi anche concerti eccetera volevo capire se di lì si perde il campo di calcetto o se invece rimane ed è un campo di calcetto coperto dove poi che che tipo di base c'è o se invece non è più campo da calcetto ma diventa una struttura coperta per concerti feste e quello come c' era scritto nell' elenco la seconda velocissima sempre puntuale sulla missione 5 rispetto alla valorizzazione dei beni culturali e sapere se c' era una parte perché nella descrizione c'è dei luoghi di culto se c' era un riferimento particolare alla chiesa di San Pietro basta dichiarazione di voto mi asterrò chiaramente perché come ho ben descritto approvo determinate scelte dell' Amministrazione che sono anche venute incontro insomma rispetto anche a nostre iniziative per cui.
In questo senso non mi sento di votare totalmente in modo contrario allo stesso tempo non mi sento di approvare completamente e dare un sì a tante cose che non posso gestire o comunque vivere direttamente grazie.
Speaker : spk3
Scusa.
Speaker : spk1
La copertura del campo.
All' interno del progetto di riqualificazione di Piazza del Popolo.
Io non c'è scritto proprio nel fascicolo che doveva.
Speaker : spk2
Sindaco.
Speaker : spk3
Cosa.
Ma al non so beh chiudo perché sennò poi qua allora non so dov' è stato non so dove ha recuperato la questione del della copertura la copertura.
Ma sul sul bilancio no.
Ah va be' quello era uno degli interventi che erano stati previsti nella logica del piano diciamo particolareggiato di piazza del Popolo è evidente che no è evidente no allora è evidente che la collocazione di una piastra polivalente polisportiva.
Speaker : spk2
Molto ravvicinata possa in futuro coprire l' eventuale mancanza di un del campo da calcetto che in qualche modo trova ricollocazione in una logica di copertura diciamo di quell' area per eventi concerti anche perché ad oggi possiamo immaginare di coprire un po' il palco ma un' area effettivamente coperta destinata a degli eventi oltre a quella più piccola però ridimensionata che ci sarà comunque nel nell' area Riva in questo momento non c'è quindi quella è una delle funzioni che erano state già individuate a suo tempo nella logica della insomma l' accordo comune esigeva come una delle possibili funzioni poi bisogna verificare i carichi strutturali e la struttura che c'è sottostante e quindi ovviamente questa era una una una funzione individuata.
Ma non è che si perde nel senso che adesso ne avremo praticamente due.
Una destinato esclusivamente al calcetto l' altro che ha.
Se.
Va beh e nella logica futura è chiaro che questo era il momento nel quale fare eventualmente il sostituto di quell' area lì dopodiché si vedrà.
Invece la seconda cosa non me lo ricordo.
E allora quella è la legge 13 che è una facoltà che viene diciamo è un monte che viene calcolato e messo a disposizione del Comune ha le parrocchie diciamo chi ha degli e nemmeno le parrocchie a chi ha degli edifici di culto e quindi può attingere a quella a quel fondo lì che noi siamo obbligati a mettere per legge che è determinato di anno in anno in una cifra differente quindi non siamo noi a decidere.
Quando di volta in volta viene scelto e ultimamente è stata invece o è stato utilizzato per San Giovanni perché aveva bisogno del rifacimento dell' impianto di riscaldamento e per delle opere diciamo di protezione.
Per il momento NOPA era stato utilizzato diversi anni fa per il contributo però è un contributo che non è così.
Rilevante laddove non viene unito ad altre risorse che però è l' ente richiedente a utilizzare.
Mah.
Speaker : spk1
Ma c' era il punto che chiudeva.
Che doveva essere un caso.
Ho schiacciato.
Capogruppo Spano io direi.
Speaker : spk2
Di chiudere la discussione.
Speaker : spk1
Sia assolutamente una dichiarazione di voto mi trova d' accordo.
Allora tanto il Documento unico di Programmazione quanto il bilancio di previsione per il triennio sono gli atti principali di un' Amministrazione nei quali emerge una visione di governo o la sua assenza ed è questo il caso in altre occasioni dovendo registrare la preclusione a ogni.
Speaker : spk2
Forma di collaborazione trincerandosi dietro motivi formali presentammo degli emendamenti in questa occasione anche per significare in modo chiaro e netto l' alterità di prospettive e indirizziamo piuttosto a un chiaro e netto voto contrario ci indirizziamo scusate piuttosto a un chiaro e netto voto contrario in triste continuità con gli anni e le Amministrazioni precedenti non vediamo alcun serio tentativo di puntare sulle potenzialità della città e la mancanza di un vero e proprio processo progettuale e prospettico Avigliana meriterebbe altro di più richiederebbero una compagine di governo capace di darle quel ruolo di capofila dell' area morenica di cui al centro oltre che quello di punto connettivo con quella metropolitana si prosegue invece a considerarsi periferia di un ambito territoriale che non trova un proprio protagonismo così frustrando una vocazione che non siete purtroppo in grado di leggere quindi il nostro voto sarà contrario grazie.
Speaker : spk1
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto io passerei alla votazione prima del punto 8 e poi dopo del punto 9 ok.
Con 11 favorevoli 4 contrari 1 astenuto e approvato il documento unico di programmazione DUP 2020 2022 votiamo ancora con alzata di mano per l' immediata eseguibilità favorevoli.
11 astenuti.
1 contrari.
Quindi è immediatamente eseguibile.
Passiamo alla votazione del punto 9.
Quindi di nuovo con 11 voti favorevoli 4 contrari 1 astenuto e approvato il bilancio di previsione per l' esercizio 2020 2022.
Speaker : spk2
Nuovamente.
E ringraziamo la ragioniera vanno allo Stato che ci ha assistito in questi ultimi punti.
Adesso votiamo per alzata di mano per l' immediata eseguibilità favorevoli.
11 astenuti 1 contrari.
3.
4 ecco quindi bilancio di previsione per gli esercizi 2020 2022 è dichiarato immediatamente eseguibile.
Io io chiederei a tutti quanti se vogliamo ancora.
Passare al punto 10 e poi dopo fare una pausa.
Bene quindi quindi passiamo al punto 10.
La razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche detenuti al 31 dicembre 2018 adozione del provvedimento la illustra il Segretario.
Speaker : spk1
Testo unico delle società partecipate.
Richiede a tutti gli enti e i Comuni che hanno partecipazioni in società di fare ogni anno una verifica ordinaria rispetto alle partecipazioni al fine di eventualmente procedere alla razionalizzazione di queste partecipazioni cioè incorporazioni fusioni liquidazioni dismissioni di quote quando le società cui questi enti partecipano non soddisfino i requisiti che il testo unico stesso pone per mantenerli si tratta di un adempimento forse molto significativo per gli enti grandi che hanno tante partecipazioni un pochino ripetitivo per gli enti più piccoli che possiamo vedere anche nel nostro caso sostanzialmente dopo la revisione straordinaria e la revisione ordinaria dell' anno scorso tendono a ripetere la stessa deliberazione nel caso del comune di Avigliana le partecipazioni sono riferite.
Alla Aksel S.p.A. per quanto riguarda.
Soggetto.
Affidatario in house della gestione del servizio dei rifiuti per il nostro ambito di riferimento è alla SMAT S.p.A. soggetto affidatario della gestione del servizio idrico integrato dell' ambito della provincia di Torino.
Si tratta di due partecipazioni consentite dal testo unico perché hanno riferimento all' erogazione di servizi pubblici in house.
Per quanto riguarda Axel la deliberazione che viene è stata depositata dà anche atto che una attività di razionalizzazione che era stata prevista da tutti i 37 soci negli anni precedenti è giunta a compimento con l' operazione di incorporazione della Axel Energia S.r.l. che era partecipata al 100 per cento da Aksel S.p.A. nella società madre con un atto notarile che mi sembra.
Abbia avuto efficacia dal 6 maggio 2019 quindi tutto sommato va a dire che questa operazione è stata fatta il testo della delibera conclude rilevando e prendendo atto se il Consiglio così deciderà che non vi sono necessità di razionalizzazione e le due partecipazioni.
In atto vengono mantenute.
Speaker : spk2
Capogruppo Picciotto.
Ma entrando nel discorso Axel energia.
No.
Cioè non nel nelle attività va bene che i famosi pannelli solari che hanno installato in Val di Susa o quant' altro però non c'è numeri.
Cioè il risultato di esercizio meno 18.000 euro.
Nel 2017 e poi 14.015.
Meno 26.000 cioè.
Con come come come funziona la contabilità di quest' arte cioè.
Se vende energia che vende ha installato dei pannelli 2 tramite un finanziamento.
E adesso dovrebbe parlare comunque parte dei costi con la vendita dalla corrente prodotta.
Dovrei vedere dei segni più.
Oggi non dei segni meno.
Perché il 2018 meno 205 euro perché spero che siano solo euro oneri visti i visti che gli altri sanno che hanno i numeri.
Cioè.
Questo questo bilancio l' avete.
Visionato avete avuto delle contabilità in mano c'è un qualcosa perché solo su una pagina.
Segretario.
Speaker : spk1
Di dare delle risposte dettagliate sui bilanci di Axel Energia.
Ipotizzo che quando è stato deciso di incorporare l' ex S.p.A. anche qui i risultati di bilancio di quella piccola S.r.l. siano stati una delle ragioni che hanno consigliato l' opportunità di accorparla per eliminare dei costi fissi per eliminare delle altre cose dico un' altra cosa che invece so diciamo avendo approfondito in passato questa questione che dovrebbe essere questa Aksel Energia non era la.
Speaker : spk2
Titolare di tutti gli interventi fatti con diverse modalità ma insomma diritto di superficie su immobili.
O piazze di proprietà comunale e poi contratto di gestione da parte di Axa e del fotovoltaico nei comuni quella roba lì sta nei bilanci di Axel S.p.A. Axe l' energia era stata fatta ad hoc per un progetto che era legato se ben ricordo alla installazione di impianti fotovoltaici direttamente imputabili alla società e non su beni di proprietà dei comuni mi pare di ricordare dove c'è una ex impianto industriale nella zona del mal pazzo del Malpasso in Comune di.
San Giorgio mi pare o vi la focaccia la lex Rhodes nella zona tra Villa Focardi e San Giorio penso che fosse riferita a questo infatti se si analizzavano i dati del bilancio di ex energia si vedeva che c' erano delle movimentazioni modeste nell' ordine di qualche decina di migliaia di euro.
Probabilmente per andare a approfondire questi aspetti varrebbe la pena di.
Andare a discuterli con gli amministratori della società quelli attuali naturalmente e andandoli ad approfondire.
Certamente un rilievo è che l' incorporazione probabilmente ha voluto mettere.
Soluzione anche agli aspetti che venivano evidenziati a queste perdite di esercizio proprio per andare almeno ad ottimizzare i costi fissi che mantenere in piedi una società rispetto a una società per azioni comporta.
Speaker : spk1
Io chiederei di passare alla votazione se non ci sono altri interventi.
Speaker : spk2
Bussetti sì Archinà.
Va bene.
Davanti alle moto si è assentato ah no scusi attivista remoto Rosas.
Perché dipendente.
Di una delle società.
Boas.
Negrino Ponti Reviglio Tambone Spanò.
Falchero Picciotto.
Daniele Callegari.
Rotelli.
Allora ci sono tre astenuti e 13 favorevoli giusto.
Speaker : spk1
Quindi con 3 astenuti 13 favorevoli e 3 astenuti viene approvata la relazione anzi la razionalizzazione.
Speaker : spk2
Delle partecipazioni pubbliche detenute al 13 dicembre 2018 quindi viene adottato il provvedimento.
Io farei venti minuti di pausa inizierà alle 9:20.
Sì.
Bene.
Picciotto.
Speaker : spk1
Chiedo che mi siano consegnati i bilanci di Axa Energia di Axel Seppia così dal primo gennaio avrò l' opportunità di cominciare a lavorare grazie.
Consiglio comunale.
Siamo al punto 11.
L' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto Parco nell' area ex Riva chiarimenti su interventi e intenzioni dell' Amministrazione in merito all' assegnazione della gestione del previsto chiosco interno interroga il capogruppo Spanò.
Speaker : spk2
Dunque torniamo sul tema del parco nell' ex area Riva sono ben noti li abbiamo espressi in diverse occasioni anche in documenti i nostri dubbi sulla validità complessiva dell' intervento come già in altre occasioni in questa interrogazione nella successiva mozione che ne in qualche modo conseguenza almeno di una sua parte ci Contri che ci concentreremo sull' opera così come la state costruendo cercando con ciò per quanto possibile se non di mitigare il complessivo discutibile impatto esito almeno di Rudd di ridurre il numero errori e criticità poniamo in risalto oltre alla questione del muro oggetto anche della successiva mozione anche quello della gestione del futuro chiosco ben sapendo che la concessione in gestione non è una faccenda che vive da sempre ben sempre gran protagonisti procediamo quindi con la lettura dell' interrogazione non chiediamo un disco una discussione congiunta perché la risposta a questa interrogazione in qualche modo necessaria premessa a un confronto effettivo sulla mozione.
Parco nell' area ex Riva chiarimenti su interventi e intenzioni dell' Amministrazione in merito all' assegnazione della gestione del previsto chiosco interno.
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo adesso Avigliano richiamati i rilievi i rilievi critici già più volte avanzati e motivati dall' interrogante gruppo rispetto all' intervento nel suo complesso riferendosi ad alcuni aspetti specifici così concretizzando la volontà di esercitare non solo funzione di controllo ma anche ponendosi a stimolo positivo interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti in proposito a.
Video controllo dell' area ricordando come sia sempre evidenziata l' importanza delle telecamere per la costruzione di condizioni di sicurezza e per evitare il verificarsi di comportamenti scorretti si chiede se sia stata prevista la videosorveglianza dell' area e quindi se allo scopo si siano già approntate le strutture per un loro inserimento.
B riduzione impatto del muro di cinta su corso laghi nella visibilità e fruibilità quali sono le volontà dell' Amministrazione in merito ad un intervento sul muro di cinta su cui proponiamo anche una mozione dedicata.
Speaker : spk1
In ultimo assegnazione progettualità in merito al chiosco considerate considerata anche la difficoltà nell' indurre e ottenere risposte ai bandi di assegnazione di strutture di proprietà comunale casa vacanza di Piazza del Popolo ex tritolo per esempio intendiamo comprendere cosa si cosa sia previsto in merito all' ipotetica concessione della gestione del chiosco che si sta edificando nell' ampio complesso strutturale quali siano gli obiettivi gli obiettivi e conseguenti margini di operatività e compiti dell' ipotetico gestore grazie.
Speaker : spk2
Risponde l' assessore remoto.
Speaker : spk3
Sì per quanto riguarda la risposta al punto a quindi videosorveglianza.
Allora sì.
È stato previsto l' impianto di videosorveglianza all' interno della Riva rientra all' interno del progetto complessivo di videosorveglianza nel comune di Avigliana originariamente era prevista una telecamera nel.
Speaker : spk2
A.
Speaker : spk3
A sorveglianza del del Parco del Po campo da calcio con i ribassi con alcune modifiche sono state poi previste una telecamera per ogni ingresso al parco della riva questo ha permesso anche di migliorare la realizzazione di questo intervento che.
Per l' alimentazione delle videocamere che tra l' altro già in corso di realizzazione all' interno del parco è stata realizzata una linea dedicata per le correnti deboli per l' alimentazione delle videocamere e quindi non è più previsto il originario.
Originario scasso nella via Partigiani d' Italia ma si passerà per l' alimentazione e tutto quanto all' interno del del parco.
Per quanto riguarda il punto B direi che rimandiamo la discussione poi alla mozione successiva.
È stata poi.
Depositata per quanto riguarda invece il punto c assegnazione provvisoria e progettualità in merito al chiosco.
Una mozione c'è scritto chiostro.
Speaker : spk2
Allora il.
Speaker : spk3
Per l' affidamento in gestione del chiosco è previsto l' emanazione di un bando entro gennaio 2020 per la locazione commerciale si presume un se si prevede un 6 più 6 con annesso l' obbligo di garantire alcuni servizi essenziali all' interno dell' area che riguardano l' apertura e chiusura dell' area la manutenzione delle aree limitrofe al chiosco e la gestione dei servizi igienici è stato dato a Confesercenti un incarico per uno studio di determinazione del canone di locazione a base da da portare a base d' asta a valore di mercato dedotto l' onere presunto per i servizi da erogare.
Speaker : spk2
Capogruppo Spano sì.
Speaker : spk1
Possiamo sapere quali sono i servizi che pensate di inserire a richiesta del gestore del chiosco.
Speaker : spk1
Sono quelli che sono stati citati assessore remoto.
Speaker : spk2
O su quelli che sono cosiddetti quindi l' apertura la chiusura dell' area la manutenzione delle aree limitrofe al chiosco quindi che lo parco giochi il taglio dell' erba del del giardinetto che c'è tra il chiosco e la tettoia coperta e poi la gestione dei servizi igienici dell' area.
La gestione dei servizi igienici dell' area che sono insiti all' interno del del chiosco.
Nello stesso blocco chiosco.
Ci sono sì nella nel fabbricato sì certo è vecchia.
Non interni sono all' interno delle case all' interno della del fabbricato del chiosco c'è insomma un blocco.
Il fabbricato.
Ancora una una domanda rispetto proprio la manutenzione l' apertura e la chiusura che verrebbero chiesti al gestore.
E quali sono gli orari per esempio che avete pensato di apertura rispetto a quello che poi è una gestione di fatto privata per quanto per quando sarà aggiudicata e quindi pensare se questo signore un giorno chiude va in ferie o ha un giorno di chiusura come verrà gestita l' area.
O da chi sarà gestita l' area.
Speaker : spk1
Assessore remoto.
Speaker : spk2
Stiamo valutando all' interno del capitolato proprio questi elementi per poterlo portare poi a bando e capire come gestire questo.
Discorso orario e quant' altro lo stiamo definendo adesso con l' emanazione del bando.
Va bene grazie mi dichiaro molto preoccupato grazie.
Speaker : spk1
Continuiamo la discussione con la mozione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto superamento del vincolo e intervento sullo storico muro di recinzione su Corso laghi.
Illustra.
Il capogruppo Spano.
Speaker : spk2
Comunque la si pensi sull' intervento nell' area ex Riva non si può non notare come la presenza del muro lungo corso laghi che la separa dal marciapiede dal marciapiede anche quando vi saranno ricavati ritagliati letteralmente degli ingressi costituisca di fatto un ostacolo alla fruizione e una pesante riduzione delle già esigue possibilità che esso assuma una quale funzione di ricucitura del tessuto cittadino.
La mozione che auspichiamo sia da tutti votata impegnerebbe Sindaco e Giunta ad attivarsi forti di un' ampia delega di questo Consiglio a vagliare tutte le possibilità per allentare le prescrizioni del vincolo ci sembra una proposta di buon senso pur permanendo tutti i nostri dubbi sull' opera.
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo consiliare adesso Avigliana propongono al Consiglio.
Speaker : spk1
La seguente mozione impregiudicata ogni valutazione in merito all' intervento su cui possono legittimamente permanere anche giudizi critici essendo evidente che lo storico muro su corso laghi impatta fortemente riducendole sulla visibilità e fruibilità del parco nell' ex area Riva così minando anche il suo poter voler essere una ricucitura del tessuto urbanistico esistendo almeno in linea teorica le possibilità di intervenire per rendere meno stringenti le prescrizioni del vincolo il Consiglio comunale di Avigliana impegna il Sindaco e la Giunta ad esplorare tutte le possibilità per poter intervenire al fine di ridurre l' impatto non solo visivo del muro su corso laghi dell' ex area Riva in cui si sta costruendo per farne parco urbano anche abbattendone sue importanti parti agendo per ottenere un' interpretazione adeguatamente elastica del vincolo.
Aggiungo.
Così a commento che se voi avete sicuramente fatto caso e visto quella che è l' immagine posta del parco.
Sull' ex caserma della Finanza e credo che sia sotto gli occhi di tutti quello che quell' immagine diversa dall' effetto che si ha guardando da corso laghi il parco cioè è assolutamente diverso l' effetto quindi questo è il concetto a pro di una valutazione grazie.
Speaker : spk2
Allora il concetto è molto chiaro.
Sin dalle prime ipotesi progettuali.
Della realizzazione del parco ex riva.
Le nostre ipotesi erano che il muro proprio non ci fosse.
Dopodiché.
Dalle situazioni.
Ipotetiche passando alla realtà bisogna scontrarsi con quelle che sono.
Le regole del gioco e in questo caso quelli che sono i vincoli del Piano paesaggistico regionale.
Che.
A norma del DL 16 maggio 62 tra le altre cose indica che deve inoltre essere conservata.
La sua integrità nella sua integrità la muratura di interesse documentario che delimita parte dell' area stessa e posto corso Lungolago questo è quello con cui noi ci troviamo.
A confrontarci rispetto a questo tema.
È evidente che quella barriera ancorché con una valenza di carattere storico documentale.
Effettivamente 1 1 schermo.
Impattante rispetto alla ma non solo alla visuale anche alla fruizione di quel di quell' area.
E comunque durante l' iter autorizzatorio.
Speaker : spk1
Ci si è confrontati con la Soprintendenza per definire nei particolari questo intervento.
Ciò che è emerso da questi confronti prima di poi passare all' approvazione attraverso la Commissione locale del paesaggio.
E che nell' autunno del 2017.
Speaker : spk2
Presso.
Speaker : spk1
La Soprintendenza di Torino c'è stato una un incontro una riunione.
Con l' architetto Papotti.
E successivamente direttamente presso l' area arriva.
Sempre nell' autunno del 2017 una un sopralluogo con l' architetto Sala l' architetto Barello.
A fronte di queste considerazioni.
L' apertura che c'è stata in quella fase in quel momento è stata quella di.
Speaker : spk2
Dire.
Speaker : spk1
Possiamo in qualche modo autorizzare.
Speaker : spk2
Questo dice la sua.
Speaker : spk1
La Soprintendenza 3 4 aperture.
Nell' attuale muro muro che sia su.
Speaker : spk2
Corso laghi sia su via Martiri.
Speaker : spk1
Quindi attualmente quel progetto anche perché noi avevamo necessità di.
Farà fare tutti i passaggi per poter.
Speaker : spk2
Arrivare.
Speaker : spk1
In tempi utili alla.
Speaker : spk2
Realizzazione.
Speaker : spk1
E definizione perlomeno di quello che è in.
Speaker : spk2
Programma e in realizzazione.
Speaker : spk1
In questo momento.
Abbiamo dovuto adeguarci a queste indicazioni perché altrimenti avremmo.
Trovato delle grosse difficoltà se non delle impossibilità nel.
Speaker : spk2
Realizzare neanche questo.
Speaker : spk1
Quindi è evidente anche da parte nostra che c'è un vincolo molto stringente rispetto.
Speaker : spk2
A questa situazione quindi.
Speaker : spk1
La nostra posizione è quella che questa mozione è assolutamente condivisibile.
Abbiamo adottato quella soluzione anche perché.
Poi ipotizzare di non avere comunque una chiusura complessiva dell'.
Speaker : spk2
Area.
Speaker : spk1
Perché togliere il muro significa poi in qualche modo dover sostituire con un' altra recinzione.
Speaker : spk2
Presumibilmente anzi.
Speaker : spk1
Significativamente identica a quella che è costruita.
Speaker : spk2
Nella parte alta.
Speaker : spk1
Con relativi oneri.
Ma questo sarebbe almeno nel senso che in qualche modo.
Speaker : spk2
Si sarebbe poi arrivati a questa situazione.
Speaker : spk1
Il problema era quello di poter cominciare.
L' iter autorizzativo e quindi la.
Speaker : spk2
Realizzazione di questa parte.
Speaker : spk1
Eh.
Diciamo condividendo.
Speaker : spk2
Il.
Speaker : spk1
Il senso di questa di questa mozione che che è anche nostro ce.
Speaker : spk2
L' avevamo.
Speaker : spk1
Dal momento in cui ci siamo scontrati con questa situazione.
Faremo in modo cercheremo per quanto possibile di riuscire a.
Speaker : spk2
Risolvere.
Speaker : spk1
Questo tipo di problema che è oggettivamente un problema di proprio di impatto visivo rispetto.
Speaker : spk2
Al alla realizzazione.
Speaker : spk2
Quindi la posizione dell' amministrazione è favorevole rispetto a.
Speaker : spk1
Questa mozione.
Capogruppo Spano.
No dopo.
Speaker : spk2
Dunque mi fa piacere che abbiate condiviso il senso della mozione perché qui è veramente volto a al di là dell' opera che può essere condivisa oppure no noi sicuramente non la condividiamo però è davvero una miglioria importante perché lo dice la stessa immagine che citavo prima che la differenza è enorme volevo solo così un chiarimento.
Quel vincolo sul muro mi pare quindi dico mi pare lo abbiate chiesto voi no ecco adesso mi chiarisce perché vado.
Vado proprio solo così a ricordo e se così non fosse meglio perché sicuramente farete meno fatica insomma ad attivarvi da un punto di vista proprio così di idea.
Vi chiederei di essere messi a conoscenza proprio dei passaggi che ancora sono da fare in senso proprio di corrispondenza di incontri eccetera per arrivare a dare valore a quello che è la richiesta della mozione cioè di attivarsi davvero che se ciò non avvenisse uno possa dire insieme sappiamo che ci hanno provato che non vuol dire chiedere una volta ma il senso è proprio quello di abbattere i muri ma gli altri anche grazie.
Consigliere Reviglio.
Speaker : spk1
Sì grazie.
Ma io con questo intervento mi piacerebbe un po' contestualizzare e di conseguenza anche andare un pochino più a fondo riguardo a quanto propone il gruppo consiliare adesso Avigliana.
La mozione è datata 16 novembre poco dopo è stato penso redatto l' articolo poi apparso sul numero cartaceo di Avigliana notizie.
Che viene recapitato anzi è stato recapitato in questi giorni.
E colgo a mio modo di vedere un' incongruenza tra quanto riportato nell' articolo e quanto esposto.
Qualcosina solo una e viene detto al riguardo della deriva una propaganda decennale che ha visto anche strumentalizzare le affermazioni di chi con maggior serietà si è approcciato alla questione dell' assenza di un vero e proprio centro urbano e di Avigliana vorrei capire quali sono ha trasformato quella che era una porzione naturale.
Mi sembra un po'.
Una cosa a sé stante rispetto a tutta una certa politica portata avanti dal gruppo e dai gruppi che hanno preceduto.
Adesso Arigliano.
In un' opera simbolicamente ideologica.
Alla prova dei fatti il tanto sbandierato parco urbano si è trasformato per di più occultato da un muro che si aggiunge alle molte barriere erette in questi anni a spezzare l' unità urbanistica anche qui magari precisare quali sono le barriere non andrebbe neanche male in un dispendioso impattante intervento sulla cui funzionalità e costo di gestione non abbiamo mai nascosto i nostri dubbi.
Vorrei ricordare.
E portare alla conoscenza di tutti i Consiglieri qualora qualcuno ancora non fosse informato che chi ha sostenuto la lista che ha espresso il Gruppo consiliare adesso Avigliana nella campagna elettorale del 2017 chi ha sostenuto questa lista aveva previsto nell' originario piano regolatore l' edificazione.
Nell' area.
Riva che poi è stato oggetto di variante nei primi anni Novanta e che fra i sostenitori e che fra i sostenitori della stessa lista c' erano anche coloro che avevano dei progetti in tal senso e ora ci sarebbe costruito da la curva del Moro a piazza del Popolo.
Vorrei invece evidenziare.
Quanto invece alla faccia di mi pare abbia detto prima l' ho scritto da qualche parte nell' intervento precedente validità complessiva dell' intervento nonché discutibile vorrei invece sottolineare che quest' area strategica al centro della città gli architetti l' ordine degli architetti della provincia di Torino.
Ha rilevato di essere in presenza nel panorama nazionale di una scelta non consueta da parte di un' Amministrazione comunale.
Infatti non capita spesso che si destinino tempo e risorse alla progettazione funzionale paesaggistica ed urbanistica di un' area che a seguito del processo di crescita della città è venuta ad assumere un ruolo strategico.
Il comune di Avigliana dall' amministrazione Chiaberge ha poi.
Continuato con l' Amministrazione Castagneri le due di Carla Mattioli e di quella di Patrizio e dall' attuale Giunta guidata da Andrea Archinà ha sempre posto al centro della riflessione la qualità della vita il valore del paesaggio e la ricchezza delle delle redazioni.
Speaker : spk2
Che lì si potranno concretizzare.
Alla faccia dell' opera simbolicamente ideologica penso che un parere dagli Ordini degli architetti Ordine architetti rispetto a quella di un Consigliere di minoranza sia da prendere in opportuna considerazione.
L' area oltre 24.000 come sappiamo sarà destinata a più ampi spazi per il verde pubblico zone riservate molteplici attività Arena spettacoli parchi giochi il chiosco servizi igienici area cani Zora donne sportive nuovi sentieri ciclopedonali e non penso proprio che un muro che a mio avviso è segno di un' epoca storica e segno della memoria e ci porta anche a valorizzare le radici da cui proveniamo possa essere distrutto buttato giù per poi magari doverne costruire un altro simile quello oltretutto parlando con molta gente è detto almeno Presidente che tu parli con altre persone pare con tante e io dico.
O il parere.
O il parere contrario.
Alla luce.
Di.
Quanto detto dico che ben ben vengano questo a mio avviso.
E meno male che ci sono degli enti di tutela io penso che il consigliere Spanò sovente parla di approccio di approccio progettuale l' abbiamo anche sentito nella sua dichiarazione iniziale mi sembra invece che è molto più semplicemente.
Voglia cavalcare qualsiasi argomento senza fare necessari approfondimenti.
Che.
Come ha ben esposto.
L' assessore Croci Sasso necessitano anche in questa occasione.
Come in tante altre.
Speaker : spk1
USA.
Ciò tuttavia.
Con quei 20.
Gruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Poi darà la parola.
Speaker : spk1
Esaurirsi sempre scatta in armi.
L' incassatore.
Perché devi devi spiegare se così fosse e se è così coerente di quello che dici perché la stalla del 1400 l' avete buttata giù.
Quella in via Gallini eh eh.
Ok.
Come dove dove dove adesso c'è quel parcheggetto con quella casa mezza abbandonata sopra eh.
Cosa.
Speaker : spk2
Ristruttura l' avete buttata giù c' ho le fotografie.
Ma che restauro.
Speaker : spk3
Vergognati.
Vergognati comunque perciò 1 1 2.
Speaker : spk2
6 è andato fuori ma è andato fuori dal seminato lui risulta a me.
Non lo sapete meglio di sé.
Speaker : spk3
Funeraria arriva.
Speaker : spk2
Qua si parla di protezione di di cose storiche ci sta anche anche a me sinceramente mi dispiace di parlare di buttar giù un muro che è storico però il muro storico buttarlo giù non vuol dire distruggerlo.
Perché chiude un attimo gli occhi lo tagliate all' altezza di un metro di lasciate le colonnine che gli fanno gli fanno da colonne di conseguenza salvaguardate più del 60 per cento del muro dando la BBC la visibilità la deriva non hai da fare altri muri soltanto che non ci arrivate col cervello.
No io ho detto struttura diurna.
Speaker : spk3
Perciò lascia perdere.
Speaker : spk2
Lascia perdere se dici che non vuoi confrontarti per risolvere un problema è un discorso ma se lo fanno più deb chiazzate perché perché.
Speaker : spk3
Guarda io ce l' ho qua chiedo quale foto.
Speaker : spk2
Qua.
Protegge dite dite che vi siete confrontati siete riusciti a far buttar giù quella stalla.
Speaker : spk3
Possa riprendere anche da morto non lo perdonerà.
Speaker : spk2
Neanche da morto.
E poi venite a fare tanto i puritani neanche le dice di consolarsi ma dai la bocca.
Speaker : spk3
Bene.
È chiaro che ci sono falsi possa.
È chiaro che ci sono sensibilità diverse comunque Capogruppo Spanò.
Speaker : spk1
Allora.
Io invece direi Reviglio che riesce sempre a rovinare i pochi momenti dove tutto sembra che in qualche modo ci porti almeno nella stessa direzione perché così lo sai ho sottolineato che al di là della mozione volta a e poi al limite vota contro tra l' altro perché è possibile.
L' unico senso della mozione volta al muro non dice che noi condividiamo il progetto anzi ne leggerà e ancora sull' area Riva a partire da domani questo non esclude la non condivisione del progetto e poi volevo ricordarti sul massimo e al massimo e purtroppo che chi si è susseguito alle precedenti precedenti Amministrazioni siete voi non so neanche dove al di là che lo considerava fuori tema tu faccia un riferimento al susseguirsi delle minoranze che proprio non vedo mai un collegamento no non ho due parlato delle Mino del gruppo di chi sosteneva la stessa e quindi.
Però voglio dire non sono qui con me è al massimo ti dovresti preoccupare.
Speaker : spk2
Di più di chi ha condiviso e sostenuto questo stesso progetto e che so bene io se venete che forse non è così contento o contenta quindi può darsi che anche nella realizzazione addirittura di chi può decidere più sceglie e può scegliere voi non lasci contenti tutti allo stesso modo e tu lo sai immagina che riesce a guardare addirittura se un gruppo di minoranza è stato sostenuto da chi voleva o non voleva fare una cosa diversa che dal momento che non è qua probabilmente non fa parte di quello che tu non puoi dire di quello che avrei fatto io sicuramente meglio di questo.
Comunque rimanga chiaro che non ho detto che condividiamo il progetto la nostra mozione lo dice ed è specifica su un percorso in cui l' Assessore si è espresso favorevolmente e ho chiesto addirittura che ci sia una condivisione o un aggiornamento di quali sono i passaggi proprio perché si faccia davvero di tutto senza neanche dire non lo volete fare se non lo farete non ci avete provato bene eccetera ma dimostrare che l' intenzione sia quella non solo di votare la mozione quindi c'è una condivisione di idea che senza un muro quella roba lì renderebbe almeno meglio poi contento sempre delle tue bandiere dei valori di chi è più esperto di noi che ha valutato l' opera e ci mancherebbe ognuno faccia il suo mestiere credo che non sia né il mio ma neanche il tuo comunque buon Natale.
Speaker : spk3
Io vorrei passare alla votazione.
Quindi.
Speaker : spk1
Seppi Archinà va bene la remoto.
Rosas.
Bassa Negrino.
Ponti Reviglio.
Strabone.
Spanò.
Perché era picciotto.
Callegari.
Cotelli.
Sono 15 voti favorevoli 1 contrario.
Speaker : spk3
Quindi con 15 voti favorevoli e un contrario la mozione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto superamento del vincolo e intervento sullo storico muro di recinzione su Corso laghi è approvata.
Speaker : spk1
Passiamo all' interrogazione sempre presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto cura del territorio e del verde pubblico segnalazioni criticità e richieste chiarimenti in merito.
Illustra il capogruppo Spano.
Speaker : spk2
Dunque proprio per parlare di riconoscimenti bandiere certificazioni un ampio armamentario con cui le Amministrazioni che si sono succedute hanno cercato di convincerci della loro attenzione alla qualità della vita buon ultimo più per il meritorio lavoro delle scuole come si scioglie anche nelle come si si coglie scusate anche nelle motivazioni arriva il marchio Comuni fioriti.
Se passiamo dai proclama all' osservazione però i limiti si vedono ci sono tanti aspetti che targhe e diplomi non riescono ad occultare alcuni li poniamo in risalto in questa interrogazione.
Cura del territorio e del verde pubblico segnalazioni criticità e richieste di chiarimenti in merito i sottoscritti Consiglieri del Gruppo adesso Avigliana premesso che al di là dei riconoscimenti ottenuti frutto spesso dell' impegno prioritario di soggetti terzi ad esempio il recente marchio di qualità ambientale Comuni fioriti e importante la quotidiana azione di cura e valorizzazione del territorio riferendosi a casi concreti descritti nelle varie parti di questo documento raccogliendo anche segnalazioni di diversi concittadini in merito interrogano il Sindaco gli Assessori competenti in proposito.
1 sostituzione dei laureati in corso laghi con arbusti di Putignano.
Si intende conoscere il costo complessivo dell' intervento e quale pianificazione degli interventi di cura sia stato elaborato risultando poi che quanto è radicato era ancora in vita si vuole sapere se si è provveduto a una piantumazione e dove.
Due piste ciclabili manutenzione delle attuali e progetti futuri si intende conoscere con quali interventi e a quale loro costo complessivo si provvede a manutenere i percorsi ciclabili esistenti ad esempio quali e quanti tagli ed eventuali arbusti.
Ed erba infestante quale cura di selciato manto stradale rispetto ai progetti futuri in particolare si intendono comprendere se proprio la realizzazione delle nuove siepi non impedisca il collegamento pista marciapiede nelle zone interessate.
3 taglio erba in area ex si Gea con divieto di sosta per le auto nel parcheggio di via Don Balbiano di fronte al cimitero in data 30 ottobre 2019 2019.
Si intendono a prendere le ragioni di un intervento in una proprietà privata su incarico del Comune e se i suoi costi saranno imputati alla proprietà si chiede inoltre la natia.
Speaker : spk1
Che ha condotto a compierlo in quella data determinando così un divieto di sosta nella zona del cimitero in giorni di alta frequentazione del medesimo.
In ultimo segnaletica stradale orizzontale in particolare attraversamenti pedonali una rapida ricognizione dimostra come siano molti i punti in cui la segnaletica stradale orizzontale risulta deteriorata e non più visibile con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali anche in diversi punti di corso laghi si richiede quindi se ci sia un monitoraggio continuativo volto ad un' adeguata manutenzione periodica considerando le implicazioni in termini di sicurezza grazie.
Risponde l' assessore remoto.
Speaker : spk2
No.
Sì no nel merito dell' interrogazione per quanto riguarda il punto a quindi la manutenzione.
Sostituzione dei laureati in corso laghi.
Il progetto di manutenzione straordinaria siepe di corso laghi e fioriere è stato approvato definitivamente con delibera numero 224 del 9 settembre 2019 e ha previsto la sostituzione delle siepi di lauro con delle nuove siepi di fogna reprobi mediante rimozione dell' attuale siepi la messa a dimora della nuova specie previa lavorazione del terreno per la concimazione.
Le nuove piante sono state messe a dimora col sostegno di pari tutore con fili di nylon per tutta la loro lunghezza.
L' appalto prevede inoltre la bagnatura l' impianto e la cura che consiste in potatura di formazione eventuale concimazione organica o inorganiche bagnatura e risarcimento delle strade delle Pallanza per i due anni successivi alla messa a dimora delle piante.
Il costo complessivo dell' intervento di ripiantumazione pari a 48.416 euro oltre a IVA e spese tecniche pari al 2 per cento trattandosi di un progetto interno agli uffici quindi una progettazione interna al Comune.
Al lordo del ribasso d' asta che era pari al 31,13 per cento.
Con le somme derivanti dal ribasso sono stati eseguiti alcuni interventi migliorativi tra cui la ripara del fondo la sostituzione del terreno preesistente con l' impiego e l' impiego di terriccio e inoltre con ribasso è stato anche eseguito un intervento di sostituzione della siepe sui al mese.
Per quanto riguarda l' area i lavori estirpati circa una settantina di piante risultata impiegabile con buone probabilità di attecchimento per detti esemplari si è già provveduto al reimpiego presso l' area verde di via Felice Goffi e presso il parco giochi di viale Roma per la sostituzione di alcune piante bruciate durante un incendio.
Inoltre a seguito di richiesta del presidente della Sda Avigliana bis si.
Speaker : spk1
Sta attualmente valutando se nelle piante scartate quindi quelle che non sono state ritenute valide per la.
Per il reimpiego ce ne fossero ancora qualcuna da approvare da impiegare presso i campi sportivi in quanto tutte presentavano se come sa sofferenza vegetativa dovuta verosimilmente a malattie già presenti alla al l' età avanzata della pianta.
Salto il punto b perché in realtà avrebbe dovuto rispondere l' Assessore ha reso leggo qui una relazione che ha mandato il responsabile del della manutenzione.
Forse invece al punto c dell' interrogazione che era il taglio erba in area ex Igea.
Nelle settimane precedenti alle feste alla festività di Ognissanti contestualmente a normale manutenzione del patrimonio verde comunale sono state previste alcune volte ulteriori interventi di manutenzione e valorizzazione del territorio comunale con particolare attenzione alle aree ubicate in prossimità del cimitero comunale anche in previsione dell' alta frequentazione dello stesso nel fine settimana dell' 1 2 3 novembre.
Tra gli interventi effettuati durante il suddetto periodo citiamo.
In particolare sull' andatura degli alberi ubicati nel parcheggio del cimitero raccolta delle foglie nel piazzale dei marciapiedi sull' andatura sia della vegetazione lungo il muro di via Don Balbiano e dei pini lungo il marciapiede decespugliamento del parcheggio sterrato interna via don Balbiano messa a dimora dei crisantemi nella rotonda di corso Torino sottopasso via Benedetto Croce spartitraffico di via Don Balbiano strada antica di Francia Livorno nei pressi del municipio fioriera davanti all' ingresso del cimitero fiore all' interno del cimitero.
Fondatore del cotone aste sulle scarpate di via Benedetto Croce verso sottopasso e taglio della vegetazione lungo il parcheggio comunale di via Don Balbani di via Don Balbiano zona ex Igea che risulta essere di proprietà comunale dal 1976.
Il parcheggio di via Gargano.
Che dove è stato fatto l' intervento.
I suddetti interventi compreso il taglio del parcheggio comunale pur essendo stati previsti e calendarizzati con largo anticipo hanno subito alcuni rallentamenti dovuta alle avverse condizioni meteorologiche facendo slittare la loro esecuzione nei giorni precedenti il fine settimana dell' 1 2 3 novembre si rileva tuttavia che detti interventi non hanno comportato disagi all' utenza con cimiteriale.
Per quanto riguarda invece il punto c dell' interrogazione da parte dell' area vigilanza da parte dell' Area Lavori Pubblici è previsto un costante monitoraggio della segnaletica orizzontale e verticale al fine di rilevare situazioni di criticità e di pianificare gli interventi di manutenzione della stessa compatibilmente con le disponibilità di bilancio stanziato nell' anno e al momento l' anno 2019 sono stati eseguiti interventi complessivi sulle seguenti strade Corso Laghi e dall' intersezione con via Giaveno intersezione con via Roma.
Piazza del Popolo ore.
Piazza del Popolo rifacimento degli stalli di sosta degli attraversamenti pedonali via Cavalieri di Vittorio Veneto tra la rotonda di via agli auto e Corso laghi viale Roma stalli davanti ai Cerretti restringimento e passaggi pedonali Via 4 Novembre gli attraversamenti via Sant' Agostino nel tratto compreso tra via Po a Chiasso e corso laghi attraversamenti pedonali rotonde delimitazione corsia via Sada stalli di sosta segnaletica all' intersezione con via Pinerolo Via nota stalli di sosta delimitazioni di corsia attraversamenti e segnaletica intersezione con le vie che si accedono.
Via al tubo delimitazione di corsie e segnaletica d' intersezione via Don Milani via Micheletto rifacimento segnaletica dell' intersezione davanti al tiro a segno e delimitazione di corsia.
Sono state altresì eseguite alcuni interventi puntuali laddove si evidenziano situazioni più critiche come ad esempio piazzale Salvo D' Acquisto Corso Torino corso d' Oro e via Cesare Battisti.
Infine sono tuttora in programma interventi nei parcheggi video di via don Germano fronte cimitero via Don Balbiano via Benedetto Croce via della Repubblica non ancora eseguiti poiché ripetutamente in via rinviati a causa delle avverse condizioni meteo.
Torno sul punto b.
In merito alla manutenzione dell' attuale piste e progetti futuri il responsabile settore manutenzione del territorio relativamente a manutenzione del manto stradale e piste ciclabili e ciclopedonali si relaziona.
Gli interventi principali che hanno interessato le piste ciclabili negli ultimi tempi sono stati la sistemazione e manutenzione straordinaria della pista di viale Maresca e via Nobel realizzando un' apposita cordonatura di delimitazione parte carreggiabile con parte ciclabile la sostituzione totale del ponte in legno sul canale delle Ferriere zona Azimut inoltre normali interventi manutentivi del fondo asfaltato asfaltati e sterrate sono state eseguite nella periodica manutenzione di routine dei sedimi non si rilevano nel complesso criticità che possono pregiudicare la normale circolazione anche ai fini della sicurezza.
In generale si evidenzia una situazione precaria di manutenzione della pista ciclabile che parte da via Vallonia e corre sul retro delle fabbriche di via Mareschi prospicienti la zona Bertasi fino alla zona Presidente in questo caso il danneggiamento della pista abbastanza evidente è dovuto al transito obbligato di mezzi agricoli che accedono ai rispettivi campi di conduzione pur non presentando situazione generale di pericolo il transito sarebbe auspicabile un intervento generalizzato in manutenzione straordinaria abbastanza rosa e se richiesto quantificabile.
Speaker : spk2
Capogruppo Spano.
Bene è sempre bello sentire l' elenco delle cose che sono state fatte e rispondere un po' meno quelle che non sono state fatte alla quando parliamo di strisce pedonali invito l' Assessore andare a vedere le strisce pedonali in corso Laghi all' altezza del negozio di frutta e verdura dove più di una volta qualche pedone è stato toccato da una macchina invito a vedere per le strisce pedonali davanti al cimitero perché mentre io ho visto i divieti di sosta e l' Assessore dice non aver causato nessun problema alle persone assicuro che è una cosa.
Speaker : spk1
Diversa tant' è che ho chiamato il comandante dei vigili e mi ha detto e pensava fossero messi perché dovevate rifare le strisce pedonali o comunque delle tratteggia pure ma avremo capito male quindi non è un problema e invece in merito alla risposta del verde tagliato che è di proprietà della si Gea so bene che il parcheggio comunale ora vi lascio poi delle fotografie questa roba qui non è sul parcheggio del Comune questa roba qui è una vegetazione ve le faccio vedere poi se le passiamo di là che fuoriesce dalla proprietà della si Gea e facevo una domanda per capire se venivano in qualche modo assoggettati i costi perché si può intervenire probabilmente per sicurezza per decoro non lo metto in dubbio.
Però.
Però sì sì no per carità qui c' era anche il signore della ditta ma sapevo che sarebbe dovuto arrivare anche l' Assessore ma io ero lì perché in quei giorni ero lì e.
Al di là del capire se lo facevate poi pagare alla al proprietario della si Gea ricordo che quando una pianta fuoriesce da una civile abitazione o da una proprietà privata si invita al taglio ma non credo che uno possa intervenire laddove fuoriesce del verde perché credo che non sia così se no me lo spiega infatti mi mancava la risposta non se il parcheggio comunale se tagliando questo verde del.
Questo è il risultato guardo solo le foto sì non so di dove siano comunque quelle credo che siano chiare come foto no poi.
Con ma volete dire che non avete tagliato il verde che usciva dalla dall' area della Sicilia.
Ok.
Che usciva da dove.
Ma mica ci sono delle piante piantate sul parcheggio.
Ma andiamo a vedere ma io devo sopportare di sentirmi dire ecco perché non ci troviamo d' accordo cioè io conosco quel posto ci sono tutti i giorni quel verde esce dalla piantumazione della Sicilia compresi i canneti e noi vogliamo dire che non è vero poi che ci sia una.
Pianta che oggi dopo gli anni di abbandono abbia radicato anche sull' asfalto ma voi non avete pulito quello è chiamato per perché io ero lì ho parlato addirittura con il signore di quel camioncino rosso nella foto okay quindi se poi vogliamo dire che non ce ne siamo mai accorto ma fu accorti ma fuori dalla Sicilia c'è anche una siepe sul sull' area comunale cioè il parcheggio quando vuole l' Assessore andiamo lì e andiamo a vederlo ho visto tutto questo fondo ma non nasce dall' asfalto se no chiedo per favore di portarmi a vedere un' altra area a parcheggio in Avigliana che abbia la crescita sull' asfalto di piante.
Speaker : spk2
Perché quello è una diffusione di crescita di piante all' esterno dovuto a quello che c'è all' interno poi se ci vogliamo prendere in giro va bene perfetto okay.
Ok perfetto quindi voglio dire che l' intenzione giusta è quella di provvedere affinché un' area si tenga pulita non infesta l' esterno eccetera eccetera se poi invece domani sentirò dire un' altra cosa di una pianta che esce dalla casa di un privato come è già capitato e voi avete mandato così come è giusto che sia due righe per dire provveda a tagliare o meno magari vi risponderanno da oggi in poi che invece questa pianta oramai è fuori e quindi tagliate lavori fuori dalla mia recinzione poi magari farete distinzione fra quello che in aria o quello che nasce dal suolo quindi sicuramente imparerò qualche cosa se ci vediamo lì sul posto e poi andiamo a trovare un' altra area a parcheggio dove crescono le piante nello stesso modo se invece un caso singolo è chiaro che si noterà che quella piantumazione quel quell' abbandono dell' area ex si Gea ha costituito un' invasione pari alla ringhiera perché le foto lo dimostrano tant' è che se andiamo lì tra l' altro un lavoro anche mal fatto dopo il taglio rimane tutto quel fondo per terra che fra la proprietà che chiamiamo comunale del parcheggio tutta la cinta ed interno ma non arriva perché nasce sull' asfalto però possono anche imparare una roba mentre era anche un po' il mio mestiere e sono contento per quello che riguarda quindi i costi abbiamo riscosso che non sono da imputare a nessuno credo perché toccano voi e invece c' era un' altra cosa.
Ah e poi capire per le strisce pedonali oltre a quelle fatte se per caso può prendersi appunti andarle a fare là dove mancano grazie.
Speaker : spk3
Sì volevo solo precisare che quel verde che cresce lungo il muretto dell' ex IGEA fa parte di quei là di quei cigli che vengono puliti anche durante i lavori di verde delle strade e che quella è quel verde che cresce infestante anche nelle zone.
Che sono cementificate o sono asfaltate quello è stato l' intervento fatto non siamo andati.
Speaker : spk2
A tagliare a casa dell' assemblea.
Speaker : spk1
Dunque passiamo al punto 14 la mozione presentata dal Gruppo consiliare Avigliana Viva avente per oggetto illuminazione stradale di via Giaveno.
Illustra il Capogruppo Cotelli.
Speaker : spk3
Grazie allora.
L' oggetto di questa.
Speaker : spk1
Di questa mozione riguarda appunto la sicurezza sicurezza stradale sicurezza anche abitativa se vogliamo.
Parliamo del tratto che va dal campeggio dell' attuale campeggio.
Fino ad arrivare un incrocio con la Sacra la strada per la Sacra di San Michele e.
Il Rio Freddo il curvone supera andare verso Giovino quindi quel tratto di strada lì allora quel tratto soprattutto di sera ovviamente e è al buio questo cosa comporta comporta una serie di pericoli anche da un punto di vista di viabilità di di incidenti lì ce ne sono stati tanti quindi non è non non dico niente di nuovo da questo punto di vista.
Obiettivo del e parliamo di un tratto di strada che non è di competenza comunale e partiamo da questo presupposto allora.
E in quel tratto ci sono anche delle abitazioni quello che si chiede con questa mozione è quello di.
Far sì che l' Amministrazione sia promotrice nei confronti della Città Metropolitana che il gestore di quel tratto di strada affinché ci si possa mettere qualche lampione in più cioè arrivare almeno alla curva del Riofreddo in maniera da dare sia da un punto di vista di sicurezza stradale e in un di illuminazione e quindi sicurezza stradale e anche sicurezza per chi è abitante in quella zona.
Leggo molto molto velocemente la mozione.
Il sottoscritto Consigliere Angelo Cotelli del Gruppo consiliare Avigliana Viva premesso che una buona illuminazione stradale riduce il pericolo di incidenti stradali ed è a tutela della sicurezza pubblica considerato che alcune zone cittadine soffrono di scarsa illuminazione tenuto conto che il tratto stradale di via Giaveno compreso tra il campeggio l' incrocio per la Sacra di San Michele e Riofreddo risulta essere totalmente privo di illuminazione benché abitato e che il medesimo è sovente oggetto di incidenti stradali stradali consapevoli che la competenza è esclusivamente provinciale ed allo stesso tempo l' intervento di primaria importanza per i cittadini a Viglianese impegna il Sindaco e la Giunta comunale a farsi promotori nei confronti della Città Metropolitana affinché sia installata un' adeguata illuminazione riducendo la pelosa pericolosità del tratto stradale in oggetto e dando al contempo una minima comunicazione ai residenti di tale tratto quindi la la richiesta è solo quella di farsi promotori nei confronti della città metropolitana grazie.
Speaker : spk2
Assessore remoto.
Ma allora la.
La mozione ci trova sostanzialmente d' accordo con.
Il gruppo consigliare Avigliana Viva perché effettivamente la denominazione stradale concorriamo col fatto che riduce il pericolo incidenti stradali e siamo tutti a conoscenza del fatto che in quel tratto.
Di strada.
Sovente ci sono degli incidenti pertanto come maggioranza.
Noi appoggiamo e sosteniamo questa questa mozione con la prego con la dovuta premessa che sappiamo però che.
Nei tratti non.
Non abitati tra fuori dal tratto urbano difficilmente.
Che la metropolitana provvede poi all' illuminazione delle strade comunque mandiamo avanti la ci appoggiamo la la mozione.
La sosteniamo.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Ma.
Io aggiungerei l' emendamento allora il tratto in oggetto.
È pericoloso.
Mah il pericolo maggiore è provocato da un asfalto non idoneo nella curva di Riofreddo.
Infatti qualche tecnico.
Forse di alle prime armi ha fatto fare due fregature trasversali solo per far rallentare le macchine.
Se fate fare in verticale e in piena curva avrebbe consentito alle macchine di stare più aderenti all' asfalto di conseguenza se sull' illuminazione.
La voto ma due di ampissimi che vadano a mettere un' illuminazione dove c'è una singola casa.
Però chiedere la fresatura e la messa in sicurezza di quella curva è sicuramente una cosa prioritaria.
Che la città metropolitana dovrebbe comunque prendere già in considerazione visto e considerato gli incidenti sia notturni che diurni.
Perciò se è possibile aggiungere eventualmente si impegna sin d' ora a richiedere anche la messa in sicurezza della curva in quanto l' asfalto non idoneo lo sanno anche loro comunque e sanno cosa fare.
Segretario lo traduca lei in italiano quello che ho detto in arabo.
Sempre sempre che il consigliere Cotelli sia d' accordo se non con un' altra.
Speaker : spk1
Posso parlare no.
Niente no.
Il Capogruppo Callegari.
Sì volevo chiedere se era già stato sottoposto all' attenzione della Città metropolitana il problema sia della illuminazione che del tratto stradale pericoloso e nel caso possiamo sollecitare direttamente perché non.
Cioè immagino che cioè quanto ha detto l' Assessore che non normalmente non intervengono qui mi spiace appurerò che sia effettivamente così su tante cose intervengono immagino e per cui se è già stato segnalato.
Non me ne faccio carico per.
Speaker : spk2
Informarmi e poi riportarvi la la risposta.
Mi risulta che su determinate cose siano intervenuti per cui.
Da capire.
Speaker : spk1
Andando a fare la denuncia.
Speaker : spk2
In questura.
Beh io non non non non sono in Città Metropolitana direttamente per cui non posso sapere così come voi così come tutte le volte diciamo se non siamo.
Direttamente dentro un ente non possiamo sapere però visto che sono nello stesso gruppo politico posso comunque informarmi se la mia richiesta era semplicemente se avevate già sottolineato in Città Metropolitana sia il la criticità della luce dell' illuminazione sia la criticità del manto stradale grazie.
Sindaco.
Speaker : spk1
Se insomma.
Ah no volevo solo rispondere alla.
L' ho solo rispondere alla consigliera Callegari cioè se la consigliera Callegari a disposizione degli strumenti per portare ulteriori istanze alla alla Città Metropolitana e insomma ne ne ne ne approfittiamo volentieri perché.
Tra i tecnologici c'è anche.
La nostra presenza fisica che presiede gli uffici della Città Metropolitana non soltanto su questo tema ma su tutta una serie di temi che riguardano la sicurezza viabilistica e che infatti ci vedono a noi andare a trovare le risorse e poi realizzare le progettazioni e poi gli interventi al posto di città metropolitana che obiettivamente non ha risorse ne approfitto visto sulla cura no sulla cura del verde che la città metropolitana è stata sensibilizzata più volte rispetto alla pulitura di tutto quel tratto che va dalla rotonda al termine della 5 8 9.
Direzione Laghi che per metà è di competenza di SITAF ma per l' altra metà è di competenza di Città Metropolitana per tutto il percorso che conduce al lago piccolo rispetto alla manutenzione di quel tratto di verde che più volte è stato sollecitato che più volte ci è stato detto che avrebbero fatto parte di un piano di interventi e che invece ad oggi continua a essere in uno stato diciamo di abbandono questo per ritornare anche sulla cura del verde che non è sempre di competenza diciamo comunale ma molte volte ci vede anche ahimè sostituirci laddove invece gli interventi solo funzionali al mantenimento della sicurezza stradale.
Quindi.
Quel tratto lì di strada è da tempo all' attenzione diciamo di città metropolitana così come tutta la parte più.
A nord sì sì insomma in direzione Giaveno.
Dove però siamo sempre chiamati noi a svolgere l' attività di progettazione e di realizzazione così come quella della rotonda di Djerba e di competenza di città metropolitana ma quell' intervento poi l' ha fatto il Comune quindi.
Speaker : spk2
Aspettiamo un una risposta ufficiale rispetto anche alla rotonda della grangia e quindi ci sono già quattro temi che sicuramente Città Metropolitana.
Insomma sulla quale è stata sensibilizzata più volte credo che qualunque Consigliere delegato o funzionario di Città Metropolitana da questo punto di vista possa testimoniare che il Comune in questo caso non è stato inerte ma si è adoperato da diversi anni ormai nel richiedere interventi.
Sì volevo solo precisare.
Speaker : spk1
Alla consigliera Callegari forse mi sono spiegato male non ho detto che non intervengono in questi tratti che difficilmente fuori dai centri abitati.
Vanno a fare le dell' illuminazione pubblica.
Occorre.
Ancora attivati quindi.
Speaker : spk2
Capogruppo Rocco Otelli allora io l' avrei modificata in questi termini è chiaro che non diventa più l' oggetto della mozione non più illuminazione stradale via Giaveno ma sicurezza stradale in via Giovino quindi cambia un po' l' argomento nel tra allora rimane tutto uguale fino a tenuto conto che al fondo quando dice il tratto stradale di via Giaveno compreso tra il campeggio l' incrocio per la Sacra di San Michele Riofreddo risulta essere totalmente privo di illuminazione benché abitato e che il medesimo è sovente oggetto di incidenti stradali spesso causati anche da una non adeguata asfaltatura.
Poi andiamo nella parte finale quando deve farsi promotori va be' nel nella richiesta impegna il Sindaco eccetera eccetera ho aggiunto questo.
Manto stradale se il.
Manto stradale va bene al posto di asfaltatura manto stradale.
Quindi aggiungo sempre nella richiesta e allo stesso tempo sollecita la stessa Città Metropolitana a provvedere ad un adeguato manto stradale del tratto oggetto della mozione.
Rimane tutto uguale viene aggiunto al fondo dopo il punto.
Allo stesso tempo.
Sollecita la stessa Città Metropolitana.
A provvedere ad un adeguato.
Manto stradale del tratto oggetto della mozione.
Se va bene così.
Speaker : spk1
Bene se siamo.
Speaker : spk2
D' accordo potremmo.
Speaker : spk1
Andare alla votazione con il testo così come è stato emendato il il titolo si può emendare in questo modo il titolo stesso.
Okay.
Quindi con 15 voti favorevoli su 15 allora all' unanimità viene approvata la mozione presentata dal Gruppo consiliare Avigliana Viva avente per oggetto illuminazione stradale di via Giaveno.
Passiamo al punto 15 la mozione presentata dal Gruppo consiliare adesso Avigliana avente per oggetto impianti di via sviluppo verifica in merito alla presenza di eventuali sub concessioni ed in merito ad eventuali contributi versati a vario titolo al concessionario alla luce dell' interruzione anticipata della gestione.
Illustra.
Speaker : spk2
La consigliera Falchero.
Speaker : spk1
Sì.
Speaker : spk2
Come annunciato nelle comunicazioni auspicando che ci si senta tutti chiamati al maggior senso di responsabilità possibile proponiamo a questo Consiglio di impegnare il Sindaco e la Giunta nell' interesse delle casse comunali ma anche dei legittimi interessi dell' ex concessionario a un lavoro di analisi e attenta revisione di tutto l' iter della gestione magari evitando di trincerarsi dietro versioni davvero poco credibili rispetto alla consapevolezza o meno della presenza di su concessionari questo atto vuol confermare sperando che sia una comune consapevolezza un approccio prudenziale rispetto all' impiego di risorse pubbliche e volte a una vera valorizzazione delle proprietà comunali elementi valoriali indispensabili quando si voglia davvero agire nell' interesse del cittadino l' approvazione di una simile deliberazione metterebbe il Comune nella condizione di poter con maggior forza portare all' incasso la fideiussione se dovesse essere necessario e noi ovviamente speriamo di no non va infatti dimenticato mai che debbono camminare sempre insieme l' offerta di opportunità ai cittadini e la salvaguardia del valore del patrimonio ecco quanto chiediamo con questo ordine del giorno appurato che il concessionario introdotto la ha interrotto la gestione degli impianti di via Suppa il 15 luglio ultimo scorso esistono rapporti di subconcessione che non sembrano essersi determinati secondo quanto previsto dal capitolato.
Speaker : spk1
Volendo vedere contemporaneamente soddisfatti il bisogno dei cittadini di uno spazio per la pratica sportiva e la sostenibilità per il bilancio comunale ricordando che sulla questione si è espressa la volontà di istituire una Commissione d' indagine il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a procedere con una verifica a far data dall' inizio del contratto di concessione in merito ad eventuali subconcessioni con specificazione dalla data di inizio e dell' area occupata oltre che in merito ad eventuali spese sostenute da parte dell' Amministrazione comunale relativamente agli impianti in questione ed eventuali contributi versati a vario titolo al concessionario il tutto anche a tutela dell' amministrazione e del concessionario medesimo volevo solo spiegare il perché di questa mozione che ha seguito un' interrogazione da noi presentata nel precedente Consiglio comunale e avevamo presentato un' interrogazione a seguito di quanto diciamo avevamo saputo cioè le prime problematiche che si erano inserite nei campi di via su può.
In quell' occasione l' Assessore Tavan ci aveva dato le risposte in merito alla questione nei suoi concessionari.
Precisando che l' Amministrazione era a conoscenza di questa sua concessione a favore di Terrarossa dal maggio giugno del 2019 abbiamo preso per buono quello che ci veniva detto abbiamo però poi fatto un accesso agli atti rispetto ai documenti presenti al protocollo.
E nei documenti presenti al protocollo sono emersi fatti che a noi paiono differenti da quelli che ci sono stati comunicati in Consiglio comunale c'è una prima lettera dell' associazione Terrarossa datata 18 settembre 2017 dove chiedono al Comune la possibilità di aumentare la quota oraria riguardante il gioco tennistico c'è una seconda comunicazione sempre della S di Terrarossa datata 30 ottobre 2018 dove rivendica una serie di problematiche relativi al riscaldamento del campo polivalente c'è una successiva comunicazione del 4 luglio 2018 e poi c'è la richiesta di ratifica dell' accordo ora.
Mi mi pare impossibile al di là della questione di fatto dove.
Mi pare anche impossibile che un ufficio comunale che si trovi a 300 metri dall' unico impianto sportivo del territorio non sappia chi gestisca l' impianto sportivo ma mi pare anche un ancor più post impossibile la risposta che abbiamo ricevuto alla luce della documentazione che esiste a protocollo perché immagino che nel momento in cui ci si vede arrivare delle richieste da parte di una certa Associazione Sport Polisportiva Terrarossa ci si vada quantomeno a domandare questa associazione dov' è cosa fa cosa gestisce e come mai fare determinate richieste quindi la la la nostra mozione nasce da proprio da questa diciamo incoerenza se così possiamo dirla tra le risposte che abbiamo ricevuto nel corso del precedente Consiglio comunale e i documenti che poi abbiamo visionato.
Seconda questione relativa alle spese sostenute anche qua alcuni dubbi in merito ci sorgono perché tra i documenti che abbiamo richiesto c'è anche la fideiussione nel contratto di appalto originario era previsto che il concessionario rilasciasse una fideiussione l' importo della fideiussione e una fideiussione di 50.000 euro premetto speriamo che non ci sia necessità di escutere questa fideiussione e adesso il bilancio vediamo che viene richiesto un collaudo lavori per 476.000 euro quindi una sproporzione enorme tra l' importo dei lavori che è richiesto al concessionario e l' importo della garanzia rispetto alla quale il Comune ha deciso di di farsi tutelare quindi anche su questo.
Riteniamo che siano necessari chiarimenti vorrei riprendere il discorso che ho fatto prima tutto questo alla luce di ovviamente la necessità di verificare quanto accaduto ma soprattutto nell' ottica di porsi nel miglior modo possibile nell' ambito della relazione del con il nuovo contratto di appalto che verrà siglato col nuovo concessionario nella prossima estate per non ricadere.
Speriamo nelle medesime problematiche grazie.
Assessore remoto.
Speaker : spk2
Coloro.
Nel merito della fideiussione la fideiussione pari al 10 per cento di quello che era il valore calcolato di tutte le opere dei concesse al gestore pertanto quel la sproporzione non è una sproporzione e che quello era quello che era previsto dalla norma per cui il 10 per cento si faceva un conto circa 500.000 euro 400 e qualche mila euro che erano le opere più il canone quindi arriviamo a quell' importo lì per quanto riguarda invece nel merito della mozione che avete presentato in insomma in linea di principio noi la condividiamo e abbiamo intenzione di votarla avremmo però solo alcuni emendamenti sulle premesse.
Perché secondo noi le premesse non sono corrette.
No allora no non sono per noi non sono corrette non ci piacciono.
Il.
Gli emendamenti sarebbero dopo appurato che inglese che il concessionario ha interrotto la gestione degli impianti sportivi di assurto il 15 luglio West la metteremo che il concessionario ha comunicato l' intenzione di recedere dal contratto di gestione degli impianti sportivi di via su Po il 15 luglio dichiarandosi disponibile a garantire la suddetta gestione secondo quanto previsto dal contratto fino a un massimo di dodici mesi dalla data di recesso perché questo è quello che ha fatto il gestore.
Dopo il ricordando che.
Su.
Sulla.
Speaker : spk1
Questione nel Consiglio comunale del 27 novembre si è espressa la volontà.
Si è espressa la volontà di convocare una Commissione consiliare congiunta Lavori Pubblici e Sport che si è tenuta in data 9 dicembre.
Questi sono i nostri emendamenti alla vostra mozione.
Speaker : spk3
No ma allora solo una cosa se lui è il concessionario si è reso disponibile a prorogare la sua la gestione dei campi sportivi fino al nuovo bando perché è stata pubblicata la manifestazione di interesse relativa alla gestione temporanea da oggi a quando verrà pubblicato diciamo il bando a lungo termine se lui si è reso disponibile dovrebbe coprire lui fino a che non verrà pubblicato il nuovo bando.
No è solo per inserire nella mozione delle circostanze veritiere solo per il territorio devo togliere io.
Callegari sì no volevo dire anch' io.
Valutiamo bene cosa inserire perché allo stato attuale dei fatti.
Chi va a giocare al Green Village.
Trova lì il vecchio testo per cui diventa un pochino complicato.
Inserire un emendamento del genere perché temo che ci si può si possa ritorcere contro aggiungere una cosa del genere lui di fatto ora non so se sulla carta si può rendere in modo diverso di fatto lui ha lasciato e non si è preso.
Carico di portare a termine fino a quando non si no quindi inserire in un emendamento del genere rischia.
Sindaco.
Speaker : spk2
No però allora adesso poi.
Magari anche interviene l' Assessore Pavan che ha seguito più direttamente però.
Allora a quella data lì nella premessa di solito scriviamo che a quella data lì lui si è reso disponibile a proseguire così com' era il il il contratto quindi in tant' è che l' interfaccia con lui è perdurata fino a qualche.
Settimana fa nel momento in cui poi c'è stato il disguido con il la la questione dell' energia elettrica che poi è stata risolta non andando a coprire le spese ma se vincolando il il Gest cioè la nostra il nostro impianti dalla sua gestione e quindi entrando anche in possesso della titolarità delle utenze in modo da poterle garantire direttamente come Comune e nel frattempo dal momento che è stato comunque affidato un incarico per lo studio del bando a questo punto a ad un soggetto terzo consulente a maggior ragione che tenga conto delle criticità che sono comunque avvenute e probabilmente di un approccio che in passato nel precedente bando che era stato direttamente curato insomma dall' area tecnica non erano state comunque evidenziate tengo in considerazione il fatto che per quanto gli uffici appunto si sforzino di adempiere adeguatamente a tutta una serie di aspetti anche di tipo contrattualistico molto spesso laddove non ci sono delle competenze specifiche che ci consentano di redigere dei bandi su delle attività molto particolari anche tecniche probabilmente bisogna rivolgersi in qualche modo all' esterno e verificando che a quel punto il rapporto non poteva più continuare nel momento in cui abbiamo verificato che certe utenze e certi canoni non erano stati pagati nelle more si è e evidenziata la possibilità sempre confrontandoci con questa società di bandire una fare una manifestazione di interesse per una gestione provvisoria che ci consenta anche in questo caso di traghettarci verso diciamo il bando migliore possibile quindi questi sono stati in qualche modo i passaggi per cui scrivere che all' epoca si era reso disponibile a proseguire la la la gestione non è sbagliato laddove poi i fatti sopravvenuti ci hanno indotto a dire no però a questo punto non dobbiamo trovare qualcuno che ci che ci copra in quel periodo di transizione e dopodiché.
Comunque non è che il gestore fosse limitato nel fare delle altre attività cioè il fatto che sia da un' altra parte insegnare non non è che detto questo se la gestione è mancante di alcuni aspetti o comunque operato dei siamo tutti consapevoli che a un certo punto i rapporti terminano ripartono da un' altra parte.
Sì sì ma infatti infatti anche ma infatti anche da quel dal punto di vista della manifestazione di interesse non si è proceduto ad alcun tipo di affidamento diretto ma perché altrimenti uno poteva in qualche modo ma si è detto.
Sì si interrompa questo questa situazione qui e venga.
Diciamo aperto al mercato chi può in qualche modo garantire un reset rispetto a quello che.
Speaker : spk1
Consigliera Falchero io volevo sapere una cosa se voi eravate a conoscenza di queste comunicazioni protocollate a nome di Terrarossa negli anni 2017 2018 perché cioè il merito di queste comunicazioni depongono verso una versione che è totalmente diversa da quella che scusate ma c'è stata da voi data nel corso del precedente Consiglio.
E questo non depone mi spiace dirlo nell' ottica però di una trasparenza perché la trasparenza sarebbe stata quella di dire sì eravamo a conoscenza ed è stato una situazione non regolata sinceramente i documenti depongono proprio in una linea diversa da quella che è stata la vostra risposta la volta scorsa e su questo ci piacerebbe avere spiegazioni da voi.
Assessore Tavani.
Speaker : spk3
Sì anch' io mi sono fatto girare tutti i documenti che avete chiesto voi e effettivamente c'è o non c'è una.
Un' istanza al Comune all' ufficio tecnico per un problema di riscaldamento adesso quindi effettivamente il Comune è a conoscenza che non si può dire diversamente no quindi.
Ho recuperato i documenti e effettivamente era così.
Speaker : spk1
A costruire.
Speaker : spk2
Scusa.
Speaker : spk1
Capogruppo Spano.
Speaker : spk2
Si voleva fare ancora una domanda intanto va beh mi sorprende la la modalità bene che condividiate la mozione comunque avremo tempo per dire il resto se prende la modalità perché sentire che si scopra adesso come se non si sapesse neanche della corrispondenza comunque va bene così ci servono questi pezzi.
Invece volevamo sapere se c' erano state delle manifestazioni di interesse che avevamo chiesto in Commissione di metterci al corrente ma non ne abbiamo più avuto notizia.
Rispetto sì avevamo detto se ci facevate sapere.
Speaker : spk1
Assessore remoto.
Speaker : spk3
Sì sono arrivate sette manifestazioni d' interesse.
Metto solo un dubbio perché pare che adesso su una ci sia lo stesso della stessa associazione che ha presentato due volte il la richiesta comunque sette a protocollo che sono arrivate come come richiesta più due tardive che sono arrivate nella giornata di ieri che però non hanno preso in considerazione.
Speaker : spk2
Bene se è possibile faccio richiesta già adesso di trasmetterci le così evitiamo solo di venire a chiederle domani vediamo chi sono.
Speaker : spk1
Se rispondere Assessore alle moto.
Speaker : spk2
Verifichiamo.
Speaker : spk3
Solo se in questa fase lo possiamo rilasciare visto che poi seguirà una gara dopodiché.
Speaker : spk1
Assolutamente.
Abbiamo verificato perché ci eravamo lasciati con questo dubbio nel caso ce le potete bar dovete dare con l' obbligo di non divulgare con lo stessa conoscenza e diritto vostro grazie.
Speaker : spk2
Sì.
Io volevo solo invece rispetto agli emendamenti a questo punto la mi sa un po' la modalità un po' particolare però lasciare in mozione esistono rapporti di subconcessione che non sembrano essere determinati secondo quanto previsto da capitolato studiamo una formula.
Sì però mi sembra un pochino cioè da rivedere perché mi sembra un po' controproducente una frase del genere che lascia ma in generale se andiamo a approvare una un documento dove adesso è stato c'è stata l' ammissione e c'è probabilmente non messo a verbale la documentazione effettiva c'è stata l' ammissione di una svista di una non conoscenza di uno scambio di atti.
Dal 2017 andrei un attimino a rivedere quella frase perché.
Approvare un documento dove c'è una frase così dubbia.
Appuriamo la.
E allora la scriverà in modo un pochino più chiaro cioè che è stato appurato che c'è una sub concessione e non solo io lo dico a tutela secondo me di un documento che va approvato da adesso in avanti con una un' attenzione e una trasparenza dovuta in modo da non incappare magari in però approvare una frase esistono rapporti di subconcessione che non sembrano essersi determinati secondo quanto previsto dal capitolato credo sia.
E lo ha che cioè.
Assessore Renato così cioè io lo vedo cioè l' avrei riformulata alla luce anche dei dei documenti che che si sono ottenuti e quindi che in effetti si era a conoscenza e adesso si si regolarizzerà secondo poi per carità questa è la mia proposta grazie.
Speaker : spk1
Allora posso.
Capogruppo Spano io trovo che al di là della ogni tanto mi tocca apprezzare ma dico mentre il Sindaco dice così e cioè noi chiediamo una verifica in virtù di qualche cosa che non ha funzionato no e votiamo una mozione in virtù di quello perché se avevamo appurato che era tutto a posto non presentavamo la mozione.
Qui mi sembra che ci sia se non altro quello che in Commissione abbiamo detto per non stare a parlare dieci volte della stessa cosa conviene ammettere che metterci lì a guardare le cose.
Speaker : spk2
Che sono state fatte e poi si sceglieranno i percorsi ma questo a tutela di tutti grazie.
Speaker : spk1
Assessore remoto nelle promesse dicevamo che il concessionario ha comunicato l' intenzione di recedere dal contratto di gestione degli impianti sportivi di via Suppa il 15 luglio dichiarandosi disponibile a garantire la suddetta gestione secondo quanto previsto dal contratto quindi era fino a un massimo di 12 mesi per l' accesso e poi che rico dopo ricordando che sulla questione nel Consiglio comunale del 27 novembre si è espressa la volontà di convocare una Commissione consiliare congiunta Lavori Pubblici e Sport che si è tenuta in data 9 dicembre 2019.
Speaker : spk2
È una cosa.
Capogruppo Spano ma direi che va bene l' unica cosa per chiarezza l' emendamento e si nota e si registra che è un' aggiunta vostra giusto prendere quel documento dove lui si dà per disponibile se la mozione è scritta da noi noi quel documento non ce lo abbiamo sappiamo che faceva parte del contratto questo suo obbligo però è diverso parlare di contratto e no infatti sto facendo la domanda è diverso parlare del contratto ma non può essere una mozione nostra se non siamo in mano con una mano il documento dove lui mentre comunica le dimissioni o comunque la disdetta della dell' appalto che scriva e sottoscriva il suo impegno a rimanere disponibile per dodici mesi quindi chiedo al Segretario se l' emendamento che viene proposto da voi e che a noi non crea nessuna difficoltà viene espressamente esatto perfetto che sia emendamento vostro perché noi non siamo a conoscenza della sua lettera di dimissioni giusto.
Sì ma non della sua disponibilità okay.
Appuriamo questo grazie.
Documenti sì Segretario.
Speaker : spk1
La norma di riferimento è l' articolo 53 del codice dei contratti.
Speaker : spk2
L' articolo 53.
Speaker : spk1
Del codice dei contratti dice che.
Il diritto d' accesso nelle procedure degli appalti è differito non è limitato ma è differito nelle procedure negoziate nelle gare informali in relazione all' elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Poi il comma 3 dice che gli atti del comma 2 fino alla scadenza dei termini previsti non possono essere comunicati a terzi o resi in qualsiasi altro modo noti.
In osservanza dei commi 2 e 3 per i pubblici ufficiali per gli incaricati di pubblico servizio rileva ai fini dell' articolo 326 del codice penale.
Speaker : spk2
Che è la rivelazione di segreto d' ufficio.
Speaker : spk1
Qualcuno si è già posto il tema se i consiglieri comunali.
Sono particolarmente qualificati su questo c'è una delibera dell' Autorità nazionale anticorruzione 317 del 29 marzo 2017 che dice.
Speaker : spk2
Massimata poi c'è tutta la spiegazione della della questione era una questione.
Speaker : spk1
Che riguardava il Comune di Forlì in ragione della tutela del regolare esercizio dell' azione amministrativa e della tutela del principio di segretezza delle offerte che tutela il principio di libera concorrenza nel mercato delle gare pubbliche ai consiglieri comunali non può essere opposto un diniego assoluto di accesso agli atti ma può essere legittimamente riconosciuto un differimento dell' accesso ai sensi dell' articolo 53 comma 2 lettera d del decreto legislativo 50 2016 quindi ha secondo il parere di ANAC ma.
Speaker : spk2
Come.
Ah ma anche il documento protocollo deve restare riservato.
La scadenza della domanda.
Speaker : spk1
Per avere le offerte.
Speaker : spk2
No allora.
Speaker : spk2
L' elenco di coloro che hanno manifestato interesse rimane sottoposto ad accesso differito fino al termine per la presentazione delle offerte vuol dire che la no.
La la.
Io ricevo il motivo è questo io ricevo le Richie è una trattativa privata ricevo la richiesta di essere invitato l' amministrazione invita invita tutti invita una parte farà le valutazioni che deve fare secondo quello che ha scritto nella.
Del nell' invito e poi manda e stabilisce un termine per ricevere.
Sì ma allora ripeto rileggo.
Rileggo.
No rileggo.
Il diritto d' accesso è differito nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali ma la nostra è una gara informale in relazione all' elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta d' invito o che hanno manifestato il loro interesse il diritto d' accesso è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Perché se io comunico che sono quei cinque lì che hanno chiesto di essere invitati quei cinque lì potrebbero mettersi d' accordo fra di loro.
Dopo che verrà mandata la la lettera di invito che non sarà ancora stata mandata.
Che.
Speaker : spk1
Gli amministratori.
Speaker : spk2
Allora il.
Speaker : spk1
Tra maggioranza e minoranza.
Speaker : spk2
Quei documenti stanno riservati in funzione delle competenze il responsabile unico del procedimento che è il dirigente comunale che deve fare questa operazione ovviamente ne prende conoscenza perché lo deve trattare il suo collaboratore che doveva preparare svolge quell' attività immagino che anche l' Assessore competente per materia possa essere coinvolto su quella situazione tutti gli altri non lo devono sapere.
Dovrebbe essere così da come ricostruisco anche rispetto a questa cosa che ha detto Anna.
Poi ripeto era un contributo per provare a fissare.
Secondo me da quello che leggo qui e dall' interpretazione che ha riconosciuto Anna che dice sì si possono avere ma sono differiti anche come per gli altri.
Speaker : spk1
Assessore remoto.
Non confermiamo l' emendamento perché nella lettera di dimissioni al concessionario si è reso disponibile.
Chiediamo questo.
Confermiamo l' emendamento al punto 1.
Speaker : spk2
Perché nella lettera di dimissioni il concessionario si era reso disponibile a proseguire nella gestione come da capitolato eventualmente darei solo il protocollo della lettera di dimissioni e quindi direi il concessionario ha comunicato con nota.
Protocollo.
18 0 30.
2019 l' intenzione di recedere dal contratto di gestione degli impianti sportivi e su un po' aspro diverso loro.
Ma il concessionario ha comunicato con nota protocollo 18 0 30.019 del 15 luglio 2019 l' intenzione di recedere dal contratto di gestione degli impianti sportivi di via su Po dichiarandosi disponibile a garantire la suddetta gestione secondo quanto previsto dal contratto.
E poi il dopo ricordando che sulla questione nel Consiglio comunale del 27 novembre 2019 si è espressa la volontà di convocare una Commissione consiliare congiunta Lavori Pubblici e Sport che si è tenuta in data 9 dicembre 2019.
Speaker : spk1
Sono la sostituzione.
Nel primo.
Nella prima frase dopo appurato che dopo il concessionario e ha comunicato eccetera eccetera e poi nell' ultima frase.
Prima di il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta sulla questione anziché si è espressa la volontà nel Consiglio si è espressa la volontà di convocare una Commissione consiliare congiunta queste due cose qui.
Scriviamo che è stato su richiesta dell' Assessore.
Bisogna capire.
A questo io dopo.
Morsetti.
Speaker : spk3
Sì.
Speaker : spk1
Archinà sì va bene dalla remoto Brusasco.
Pardon ormai mi son perso il filo guasta Negrino Ponti Reviglio Tambone Spanò Falchero Picciotto Callegari Rotelli 15 voti favorevoli.
Speaker : spk3
Indi con 15 voti favorevoli su 15 all' unanimità viene approvata la mozione.
Presentata dal gruppo consiliare del Sovigliana avente per oggetto impianti di via sviluppo verifica in merito alla presenza di eventuali subconcessioni ed in merito a eventuali contributi versati a vario titolo al concessionario alla luce dell' interruzione anticipata della gestione.
Quindi possiamo passare al punto successivo che è l' ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente per oggetto verifica dell' operato della ditta Abaco.
Illustra il Capogruppo Picciotto.
Sì dobbiamo chiudere qui.
Speaker : spk2
Giulio Cesare.
Scaldando i motori per il prossimo anno ho cominciato a prendermi la briga di verificare alcune cosette.
Nelle verifiche no solo un paio di mesi che fotografo i vari manifesti che vengono affissi sul territorio milanese.
Speaker : spk3
Poi.
Speaker : spk2
Guardando.
Il contratto sottoscritto tra voi e Abaco.
Dove.
C'è scritto sull' articolo 6 di società pubbliche affissioni dice nessun manifesto deve essere affisso se non munito del bollo a calendario le zie.
Indicante Lulli l' ultimo giorno nel quale il manifesto deve restare esposto al pubblico.
Poi il concessionario non può prorogare oltre il tempo per la quale è stata concessa ed entro tre giorni dalla data di scadenza della missione è tenuto a coprirli con nuovi manifesti o fogli di carta neutri.
Allora.
Cioè sicuramente dopo che io ho presentato questo ordine del giorno avete verificato se c' era scritto sul mio documento avete verificato.
Speaker : spk1
Che i vari manifesti praticamente che ne è stato uno scritto dopo a pennarello davanti al bar Piemonte la scadenza sono tutti sul senza.
Questo cosa comporta.
Comporta che possono sorgere dei dubbi.
Non dico che sono possono sorgere dei dubbi.
Sulla quantità e sulla qualità del servizio che ci ha fornito Abaco.
Perché così facendo.
Non abbiamo in mano una situazione finanziaria realistica vera.
Perché chi consegna cento manifesti cento Trimboli con la data di scadenza affissi.
Se trovi.
Non poi una verifica è impossibile farla perché io non so.
Quanti ne ha pagati e quanti sono stati affissi.
Alla luce di questo no.
E non dando nessuna responsabilità e non permettendomi minimamente di colpevolizzare nessuno io chiedo che ci sia una Commissione specifica che vada a verificare tutti i monetari i manifesti che ci sono rifare due conti rivedere tutto.
Tutto questo perché comunque.
Già di fatto ogni manifesto sono 50 euro di sanzione.
Cioè che abbia un proprio elenco di stazioni che devono essere messe in più il fatto di non essere stati coperti da in tre giorni altre sanzioni è tutto così visto che questa ditta si è molto prorogata.
Ad attivare delle situazioni sue e del suo.
Interesse.
A questo punto se vuole essere così corretta lo deve essere in tutto e per tutto.
Ragion per cui a.
Questo ve lo dico subito che non potete neanche astenervi di dire lasciamo perdere perché manca un timbro perché questo è un danno erariale.
Okay.
Tanto per dirla subito però verificare se una negligenza su una piccola cosa che si può patteggiare e rivedere o altrimenti se c'è un dolo grave dietro da di tabacco signori prenderete poi le giuste giuste le giuste cose io chiedo solo.
Sul mio ordine del giorno io ho scritto Commissione di verifica invece si chiama Commissione.
L' inchiesta.
Proprio perché.
La Commissione d' inchiesta.
Ha.
Ha.
Speaker : spk2
Una un percorso comunque ben ben ben preciso con.
Dei canoni ben chiari.
Questo è io adesso ve la leggo.
Poi eventualmente apriamo la discussione.
Verifica operato di targa.
Considerato che la di tabacco ha appaltato i servizi di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell' imposta comunale sulla pubblicità.
Considerato che negli obblighi sottoscritti all' articolo 16 comma 7 nessun manifesto deve essere affisso se non munito del bollo a calendario leggibile indicante l' ultimo giorno nel quale il manifesto deve essere esposto al pubblico.
Che sia considerato che ci sono delle fotografie manifesti senza un titolo che questo può far pensar male in quanto così facendo la ditta Abaco può avere incassato dei pagamenti ma non registrati sul monetario di Avigliana.
Creando un danno erariale al Comune.
Visto che tutto ciò si delibera di istituire una Commissione di.
L' inchiesta come previsto dal nostro regolamento con il compito di accertare se ci sono stati degli illeciti da parte di tabacco o solo negligenza che comunque dovrà essere sanzionata.
Cioè qui non si dà.
Si è preso atto che c'è un errore.
Si richiede di verificare la situazione.
Non si può verificare nelle varie Commissioni queste verifiche qua vanno fatte alcune come l' articolo.
Articolo 16.
Speaker : spk1
Aree di cui al regolamento come sinti come intitolato.
Speaker : spk2
Il capitolato il capitolato che il sottoscritto degli oneri.
Quella del documento firmato.
Speaker : spk1
Ha dal relativo capitolato degli oneri.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
Nel nostro Regolamento nel Natale.
Speaker : spk2
Sì perché ci fa il monetario loro hanno l' obbligo di avere un manifesto.
Ufficiale.
Sì chiudo sì sì adesso se c'è qualcosa da però da approfondire approfondiamo.
Speaker : spk1
E chi disse alla.
Speaker : spk2
Sindaco.
Speaker : spk1
Sì allora.
Beh se ci sono state delle mancanze da parte del gestore e mi sembra evidente che insomma vadano verificate.
In merito c'è insomma una corrispondenza di mail con appunto.
La ragioniera Rossato che appunto trasmette quello che comunque il testo e quindi io vado a leggere come diciamo qual è la ri la risposta che è stata data dalla dalla ditta Abaco e poi appunto procedo magari ad una riflessione.
Alla gentilissima dottoressa Rossato a seguito della sua mail in data 11 dicembre 2019 e confermiamo che la timbratura dei manifesti con la data di scadenza è un' attività che chiediamo di effettuare all' incaricato locale prima di procedere con l' affissione di manifesti commissionati ad Abaco può succedere che a causa di maltempo della troppa umidità e o della grana del manifesto tipo stampe con patina lucida d' inchiostro sbiadiscono addirittura sia illeggibile ma questo non incide sulla procedura che adottiamo per l' affissione che garantisce la verifica dei diritti versati dal contribuente secondo quanto previsto dalla normativa vigente siamo a completa disposizione per verificare in base agli accertamenti fotografici fatti la correttezza dell' attività effettuata e da riscontro della procedura eseguita cordiali saluti.
Quindi al di là delle giustificazioni che vengono addotte che da un lato riguarda il supporto tecnico dall' altro quello che dice Abaco è che quella è un' attività e lo riconosce che deve essere fatta dall' incaricato locale laddove obiettivamente non è Abaco che va a fare materialmente l' affissione e dando anche la disponibilità a verificare se sono state fatte le fotografie qualcosa magari faremo in itinere.
Non ci sono diciamo motivi per i quali non si possa diciamo.
Su appoggiare diciamo quella che è la proposta io però visto insomma la la il tenore anche della così dell' approccio dialogante che c'è stato propongo semplicemente l' emendamento sul deliberato anche per riscriverlo tenendo conto che non è nemmeno un regolamento ma a questo punto quello che ho capito il capitolato che è stato sottoscritto.
Diciamo la conclusione io scriverei in questo modo vediamo se lo condividiamo tutto ciò considerato visto che prima fa una serie di considerato si delibera di verificare attraverso apposita commissione così come previsto nel relativo capitolato le modalità di adempimento degli oneri in carico alla ditta Abaco circa l' affissione di manifesti con le corrispondenti verifiche sui diritti versati dal contribuente perché mi pare di capire che un conto c'è il problema che può scaturire dal fatto che non ci sia il timbro anche rispetto alla data con la quale poi dovevano essere rimossi condivido il fatto che basta andare in certi.
Certi passare davanti a certi tabelloni ci sono ancora dei manifesti di.
Sì è un danno poi rispetto.
Speaker : spk2
Al fatto che un conto è se io passo e tolgo quei manifesti entro quella data un conto è se rimangono lì e io non li vado a coprire con altri manifesti quindi al massimo qual è il dato di fatto in più che un manifesto che però è già.
Speaker : spk1
Ha già.
Speaker : spk2
Esaurito il suo portato comunicativo poi di fatto continua a rimanere lì.
Non togliendo la possibilità ad altri di andarlo a mettere ma di fatto rimanendo di più di quello che poi la sua funzione.
Condivido anche il fatto che tutto quello che rimane affisso che sbiadisce scolo diciamo si accartoccia eccetera contribuisce a non avere un buon diciamo decoro urbano perché fa disordine questo.
Speaker : spk1
Però è la questi.
Speaker : spk2
Sono aspetti diciamo pratici rispetto a quanto sta sul manifesto se non ha il timbro anche per verificare che cosa passa attraverso un vaglio e che cosa no perché magari alcune cose non è bene nemmeno che vengano affisse e la responsabilità di che cosa viene affisso è sempre diabolico ma un conto è verificare la con il timbro un conto no.
L' altro aspetto a questo punto è la verifica delle e diciamo dei diritti versati laddove da questa procedura si potrebbe non poter verificare se effettivamente è stato pagato il relativo tributo.
Speaker : spk1
E allora.
Speaker : spk2
Quello che diciamo che quindi quello che secondo me va verificato nella Commissione è che ci sia tutto riportato siano stati riportati tutti quanti le affissioni per quanti manifesti e quale sia il relativo tributo diciamo pagato.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Secondo me una valutazione ancora da fare tra i manifesti che magari ha fotografato tu e a rendicontazione diciamo relativa rispetto al numero e a quanti sono venuti quindi.
Secondo me possiamo convocare a baco con una serie di elementi di valutazione e chiedere contezza di quelle che sono le modalità e il resto.
Sì l' ho scritto l' ho detto.
Tutto ciò se considerarsi delibera di verificare attraverso apposita Commissione così come previsto nel relativo capitolato se è quello.
Le modalità di adempimento degli oneri in carico alla ditta Abaco circa l' affissione di manifesti con le corrispondenti verifiche sui diritti versati dal contribuente.
Sì ma apposita Commissione così come prevista non mi piace la Commissione d' inchiesta ma di essere e.
Sarà così ti dicono che nella nella citazione metterei apposita Commissione così come prevista che è quella scusami no.
Queste inchieste manco fossimo dei giornalisti d' assalto.
Speaker : spk1
Della.
Picciotto.
Cioè la Commissione va a capo della minoranza.
Speaker : spk2
Ma.
Speaker : spk1
È scritto per legge.
La legge la legge 2 del 2 6 6.
Decreto 44 del decreto 2 6 7 del 2000.
Ok.
Dico proprio perché comunque.
Speaker : spk2
Solleva.
Speaker : spk1
I dubbi anche sulla maggioranza che avesse fatto un accordo con la concessionaria o quant' altro perciò la Commissione va istituita.
Speaker : spk2
E con la.
Speaker : spk1
Presidenza alla minoranza siccome ancora l' abaco si chiederanno quei giusti pezze giustificative se si tratterà la situazione.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk1
Come no qua ce l' ho sotto gli occhi.
Allora quesito in maniera istituzionale Commissione d' inchiesta il territorio e autonomie locali 5 gennaio 2018 categoria 5 2 3 2003 commissioni e gruppi consiliari sintesi di massima Istituzione della Commissione d' inchiesta l' istituto delle Commissioni di indagine previsto dall' articolo 44 del decreto legislativo 2 6 e 7 del 2000 la norma rubrica a garanzia delle minoranze e controllo consiliare al primo comma prevede l' istituzione facoltativa delle Commissioni consiliari aventi funzioni di controllo e garanzia.
Speaker : spk2
Attribuendo.
Speaker : spk1
Alle opposizioni la tutela delle minoranze la presidenza delle stesse è indirizzata a rafforzare quanto già previsto all' articolo 6 comma 2 del testo unico.
Vado avanti Segretario.
No se no se sia.
Io ne ho saputo di.
Va.
Speaker : spk2
Bene le stelle.
Speaker : spk1
Sono.
Va bene votiamo questo e poi si dovrà istituire questa Commissione.
No no in posizione e settoriale ci vanno le minoranze e.
Che nel capitolato.
La mettiamo adesso la composizione.
Speaker : spk2
Secondo me dobbiamo capire.
Segretario dobbiamo capire qual è il fondamento giuridico.
Uno è giuridico.
Ora il fondamento giuridico dell' articolo 44 del testo unico enti locali come attuato dal nostro regolamento del Consiglio comunale che è quello che dice che il Consiglio comunale a maggioranza assoluta dei propri membri può istituire al proprio interno Commissioni di indagine sull' attività dell' amministrazione.
La composizione e funzionamento delle Commissioni sono disciplinati dallo Statuto e dal Regolamento consiliare e questa è una cosa.
Potrebbe riguardare questo caso potrebbe riguardare la correttezza del rendiconto potrebbe riguardare tutte le attività dell' amministrazione il nostro regolamento all' articolo 20 dice.
Le Commissioni permanenti quelle temporanee e quelle d' indagine sono istituite con deliberazione del Consiglio comunale anche per richiesta di un solo Consigliere.
Le Commissioni di indagine costituite con deliberazione consiliare adottata a maggioranza assoluta dei componenti si compongono di tre o di cinque membri su determinazione del Consiglio all' atto dell' istituzione nel primo caso un posto è riservato alla minoranza nel secondo alla minoranza sono riservati due posti nell' atto deliberativo di istituzione devono essere indicate la motivazione della costituzione l' oggetto di cui la Commissione deve occuparsi il quesito o i quesiti cui la Commissione deve rispondere il numero dei commissari assegnati la data entro la quale la Commissione deve relazionare al Consiglio.
La commissione permanente temporanea o d' indagine nomina nel proprio seno il Presidente la Presidenza della Commissione d' indagine è affidata ad un Consigliere rappresentante della minoranza il segretario della Commissione è designato dal Presidente tra i suoi componenti il Presidente convoca e presiede i lavori della Commissione la convocazione viene diramata eccetera eccetera.
Al termine dei lavori il Presidente propone alla Commissione un testo di relazione conclusiva il testo può essere emendato dalla Commissione sul medesimo si procede a votazione palese in caso di diversità di giudizio è ammessa una relazione di minoranza.
La relazione del Presidente e l' eventuale relazione di minoranza vengono illustrate in sede di Consiglio comunale qualora per motivate ragioni.
Fosse necessario un approfondimento.
L' esistenza della Commissione nonché i poteri potranno essere prorogati dal Consiglio per un periodo non superiore a quello determinato nella deliberazione istitutiva la Commissione investita eccetera eccetera.
Per fare questo tipo di Commissione dovremmo mettere queste cose che sono scritte qui dentro.
E tutto.
Allora.
Speaker : spk1
Dei ma mali ma.
Speaker : spk2
Scusami Mario.
Sindaco.
Speaker : spk1
Cioè adesso viste le mo' approfondite le modalità di istituzione ma se noi vogliamo raggiungere l' obiettivo che è quello.
Speaker : spk2
Di verificare l' operato se mettiamo apposita commissione e fa ed evitiamo il riferimento convochiamo abaco e cerchiamo di capire come sono andate le cose se invece in ritiene che l' argomento debba essere oggetto e sia così insomma fondamentale per.
A tal punto da doverci insomma impegnare in un.
In un processo di questo tipo però allora o la ripresenti con tutte le caratteristiche previste da quello e poi a quel punto decideremo o forse.
Per renderla operativa.
Ma non lo so però.
Cioè non è che la posso fare io adesso.
Microfono.
Speaker : spk1
Capogruppo Picciotto conseguenza.
Forse o piuttosto ritirarlo loro ve lo ripresento ma sappiate che voi accettiate o meno ve lo dico chiaro e tondo qua il discorso è questo qua c'è sicuramente un danno erariale verso il Comune di fatto o non siete complici o siete dei deboli.
No no adesso vi state girando sui cavilli sugli a scriviamola loro che cosa ci avete fatto emendamenti abbiamo perso delle ore mettiamo le due righe che mancano.
E vincevano le due righe chiamate allora usiamo.
Il tempo che trova il problema.
Cioè avete dovete rendere conto a qualcuno.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Allora che diavolo scriviamo no.
Che cosa.
Guarda che sia così scusa diciamo solo che han detto che è andato via l' inchiostro massa ma che pigliano per il giro.
Speaker : spk2
Che dice.
Speaker : spk1
Ah ah boh allora no però adesso dice.
Sindaco.
Speaker : spk2
Allora Mario se tu citi una commissione d' indagine ai sensi di quello che è il nostro regolamento quella Commissione lì per essere istituita in Consiglio comunale è necessario ha necessità di certi elementi ora non vorrei nemmeno che tu proponi una cosa che è incompleta e poi noi la dobbiamo completare ti sto dicendo siamo disponibili a verificarla in una da una apposita commissione se vogliamo raggiungere un obiettivo cerchiamo di fare le cose e di sostanza e andiamo a convocare Abaco per capire se tu invece vuoi proprio la Commissione d' indagine ti prego di predisporre gli atti perché si procede non una Commissione di indagine quindi o lo ritiri o sospendiamo e ti metti lì e scrivi la la mozione la mozione l' ordine del giorno così completo ti sto ti sto ponendo due non sto girando intorno ti sto dicendo convochiamo la Commissione è normale non di indagine per appurare questa situazione qui dopodiché se vuole la Presidenza della Commissione i numeri le minoranze eccetera compila il modulo.
Non mi prendo.
Speaker : spk1
Sospendiamo cinque minuti facciamo.
Ah si può fare possiamo andare avanti.
Quindi la proposta è di sospendere questo punto e di passare a trattare il punto successivo.
Speaker : spk3
È così.
Speaker : spk2
Presidente.
Del Consiglio.
E dobbiamo il.
Speaker : spk1
Consiglio quindi nel frattempo.
Passiamo al punto 17.
Proposta uno dice se lo.
Speaker : spk2
Vuole fare di cinque.
Speaker : spk1
Bene passiamo al punto 17 la mozione presentata dal Gruppo consiliare PD Annaviva avente per oggetto difesa della legge regionale numero 9 2019 Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d' azzardo patologico illustra il Capogruppo Locatelli.
Speaker : spk3
Ok eccoci allora.
Vado direttamente al a questa a questa mozione.
Questa mozione nasce faccio un po' di una brevissima cronistoria nasce nel si parte dal 2016 quando viene approvato all' unanimità in Consiglio regionale una norma intitolata Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del giorno del gioco d' azzardo patologico ovvero stiamo parlando delle macchinette che ci sono che ci sono in giro.
Questa norma che è tuttora in vigore prevedeva un articolo l' articolo 5 ve lo vado a leggere molto velocemente prevedeva che è vietata la collocazione di apparecchiature per il gioco di cui all' articolo 118 i locali che si trovano ad una distanza misurata in base al percorso pedonale più breve.
Non inferiore a 500 metri per i Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti o bypassate le altre riguardo Avigliana in questo caso.
5000 abitanti da e fa un elenco puntuale su quelli che sono i luoghi dove non ci possono essere queste macchinette quindi.
Istituti scolastici centri di formazione per giovani adulti luoghi di culto impianti sportivi ospedali strutture ricettive.
Speaker : spk1
Per categorie protette istituti di credito esercizi di compravendita di oggetti preziosi di oro nuovi centro eccetera e in più dà la facoltà ai Comuni di individuare altri luoghi sensibili ora questa era la legge che è la legge che è tuttora in vigore che cosa succede perché la mozione perché nel in data 11 novembre 2019 in Consiglio regionale è stata presentata una proposta di legge.
Numero 56 che in un solo articolo praticamente cosa dice agli esercizi pubblici e commerciali circoli privati a tutti i locali pubblici o aperti al pubblico nonché alle sale da gioco e le sale scommesse presso cui alla data regionale erano collocati apparecchi per il gioco di cui all' articolo eccetera eccetera non si applicano le disposizioni dell' articolo 5 in buona sostanza questa proposta di legge non fa altro che andare abolire le distanze minime.
Dai che dai punti sensibili previsti dalla legge precedente praticamente dice mettetele dove volete queste macchinette qua okay questo è il succo proprio detto proprio banalmente quello che.
Allora qual è l' obiettivo di questa mozione è quello di far sì che questo Consiglio comunale si faccia portavoce nei confronti del Consiglio regionale del Presidente della Giunta regionale affinché non venga toccata la legge del 2016 quella precedente in maniera tale da.
Tener conto del fatto che stiamo parlando di un problema sanitario cioè stiamo parlando di una malattia del gioco di quelle macchinette lo sappiamo benissimo è una malattia quindi liberalizzare così.
Questo.
Questa attività è molto molto pericoloso.
Leggo molto velocemente la la mozione.
Premesso premetto ancora una cosa comunque questo argomento qua era già presente nel nel programma elettorale di Avigliana Viva quindi avendo letto questo di questo argomento insomma diventava anche facile poter produrre questo questa mozione.
Il sottoscritto Consigliere.
Angelo Locatelli gruppo consiliare Arigliano Aviva premesso.
Premesso che.
La prevenzione e il contrasto al gioco d' azzardo patologico era parte del programma elettorale del gruppo Avigliana Viva riconosciuto che il gioco d' azzardo patologico rappresenta un vero e proprio dramma sociosanitario che colpisce principalmente le fasce più deboli della popolazione dal punto di vista sanitario si tratta di una patologia che il Ministero della Salute ha deciso di inserire nei LEA livelli essenziali e essenziali di assistenza considerato che il Consiglio regionale.
Del Piemonte nell' aprile del 2016 ha approvato all' unanimità la legge regionale intitolata Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d' azzardo patologico e che la legge prevede un piano di prevenzione e contrasto al gioco d' azzardo patologico e all' articolo 5 il divieto di installare apparecchi da gioco vicino i cosiddetti luoghi sensibili scuole ospedali case di cura eccetera e la possibilità per i sindaci di regolamentare gli orari di apertura ritenuto che la legge regionale sia stata concepita a tutela della salute pubblica per prevenire e contrastare un fenomeno la ludopatia che oltre ad avere costi sociali e sanitari molto elevati 12.000 persone in cura e oltre 700.000 a rischio in Italia colpisce in particolare le persone più fragili tra cui anziani e giovani.
Appreso che in data 11 novembre 2019 è stata presentata la proposta di legge regionale numero 56 che prevede una moratoria per tutti gli esercizi presso cui alla data di entrata in vigore della legge numero 9 del 2016 erano collocati apparecchi da gioco e la non applicazione dell' articolo 5 della legge stessa impegna il Consiglio comunale vorrei a voler attivarsi nei confronti del Presidente della Giunta regionale del Piemonte e del Consiglio regionale affinché la legge Norme per la prevenzione e il contrasto della diffusione del gioco d' azzardo patologico non venga modificata in nessuno dei suoi articoli al fine di non interrompere e prolungare i positivi effetti della stessa sul territorio per il bene della salute dei cittadini piemontesi grazie.
Speaker : spk2
Vice Sindaco Babini.
E dunque premettendo che anche la nostra Amministrazione e quelle precedenti sono sempre state assolutamente attente al tema del contrasto del gioco d' azzardo forse una delle prime amministrazioni che ha cambiato scusate le precedenti che hanno modificato il regolamento gli orari.
Diciamo di di di gioco nelle nelle nelle attività che prevedevano che lo prevedevano e.
Quindi voglio dire poi è uscita la legge regionale ma che in realtà è come dire questi amministratori questa Amministrazione intesa come la continuità di quelle precedenti aveva certamente era stata precursore insomma nella lotta al gioco d' azzardo.
Dal nostro punto di vista questa legge concordiamo che vada difesa così come formulata perché riduce l' offerta di gioco d' azzardo e a cominciare proprio dal vietare le occasioni di gioco e limitando le distanze dai cosiddetti luoghi sensibili cioè il fatto di vietare l' installazione di videogiochi appunto.
A una certa distanza da dalle scuole dagli ospedali come diceva appunto il consigliere Rotelli e limita la possibilità di gioco più è vasta la possibilità di gioco più si allarga la possibilità della patologia quindi questo direi che è un dato.
Fondamentale.
E appunto questa legge ha avuto un ruolo fondamentale proprio perché ha permesso una riduzione notevole del volume di gioco si è passati da una raccolta di denaro che.
Speaker : spk1
Nel 2016 era di circa 5,1 miliardi a a una raccolta nel 2018 di 4,6 miliardi quindi comunque un decremento di 500 milioni che si porta dietro una riduzione delle perdite da gioco perché si vince ma più spesso si perde e che sono state stimate intorno ai 200 milioni ma sappiamo anche che le perdite di gioco si portano dietro oltre al possibile.
Diciamo problema della dipendenza possibile perché magari non non per tutti è così quindi un problema di tutela della salute come diceva il Consigliere Locatelli ma c'è anche un altro aspetto che è un possibile sovra in dell' indebitamento delle delle persone più deboli che lo ricordo è la causa principale di suicidio delle persone dipendenti da gioco d' azzardo quindi.
Direi che appunto non non si capisce per quale motivo bisognerebbe tornare indietro da questa legge che peraltro appunto è entrata in vigore oltre due anni fa ha comportato comunque dei cambiamenti anche nel tessuto diciamo delle attività commerciali e quindi si tratterebbe sì sì è come dire si tornerebbe a permettere di nuovo l' introduzione e dei videogiochi e anche in quelle attività che ormai da due anni hanno li hanno tolti.
E quindi è a questo proposito volevo quindi siamo assolutamente favorevoli a questo proposito però voglio anche comunicare che.
Abbiamo aderito come come Comune a un progetto con al mese e Condove.
Che è stato proprio proposto dal Dipartimento del Dottore Giarre che il Dipartimento di patologia delle dipendenze.
Che un progetto di educazione e sensibilizzazione della popolazione anziana appunto a una delle fasce più a rischio da questo punto di vista e in questo progetto appunto di educazione e sensibilizzazione sui rischi legati al gioco d' azzardo che si il progetto si chiama se vecchiaia sapesse e ed è un progetto ispirato alla metodologia dell' educazione tra pari che quindi ha l' obiettivo oltre che di all' obiettivo di prevenire ridurre i rischi e contenere anche i danni del gioco d' azzardo nella popolazione più anziana.
Perché accanto alle azioni di contrasto appunto del gioco d' azzardo poi bisogna anche promuovere degli interventi educativi e culturali per arginare appunto questo diffondersi dell' abitudine al gioco d' azzardo soprattutto in alcune fasce di popolazione quindi.
In realtà diciamo l' adesione la stiamo formalizzando in questo in questi giorni in realtà stiamo già lavorando.
Speaker : spk3
Da almeno.
Qualche mese anche col tessuto associativo appunto Viglianese proprio per individuare quali poi potrebbero essere e le persone da individuare per questo progetto quindi siamo assolutamente favorevoli.
Io passerei alla votazione del punto.
Speaker : spk2
Ah.
Speaker : spk3
Sì allora capogruppo Callegari.
Speaker : spk2
Una cosetta breve.
Speaker : spk3
Capogruppo Callegari.
Sì è una dichiarazione di voto diciamo sono molto favorevole chiaramente anch' io ricordo che in Consiglio regionale abbiamo dei Consiglieri regionali che si sono battuti fortemente e in particolare il candidato Presidente Giorgio Bertola anzi proprio il giorno dopo questa proposta di modifica e di norme quindi meno stringenti a sua volta ha fatto invece una proposta per implementare ancora di più invece i controlli e porre maggiormente l' attenzione su questo problema che è un gravissimo problema sociale e che ancora oggi purtroppo non ha l' attenzione dovuta quindi ben vengano tutte queste iniziative mi fa piacere che anche l' amministrazione accolga positivamente e si faccia promotrice grazie.
Consigliere Reviglio.
Speaker : spk2
Io oltre a condividere anche l' intervento di Locatelli e del vicesindaco e anche quando dice ha detto ora.
A Calegari vorrei chiedere a Cotelli.
Cioè io non l' ho fatto avevo intenzione di farlo non l' ho fatto mi piacerebbe sapere poi potrei anche andare a cercare ma penso sia giusto che.
Corretto tutti vengono a sapere da dove è arrivata questa proposta di legge.
Sì questa qui è la 56.
Speaker : spk3
Capogruppo Rocco Otelli.
Speaker : spk1
Prendo solo leggo leggo gli es.
Leggo solo i nomi dei Consiglieri perché tanto sono pubblici non c'è nulla di male leggo i nomi dei consiglieri.
Leone Claudio primo firmatario cane Andrea Cerutti Andrea Fava Mauro Gullit Gagliardo Matteo Gavazza Gianluca Marin Walter.
Poi se vogliamo dire il Gruppo consiliare Lega Lega Lega Nord Lega come si chiama adesso ecco.
Lega.
Speaker : spk3
Io allora passerei alla votazione.
Speaker : spk1
Con 15 voti favorevoli su 15 all' unanimità viene approvata la mozione presentata dal Gruppo consiliare Avigliana Viva avente per oggetto difesa della legge regionale numero 9 barra 219 Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d' azzardo patologico.
Dove siamo alla mozione all' interrogazione.
Interrogazione su due aspetti.
Passiamo al punto 18 quindi l' interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente per oggetto lavori per la realizzazione del gattile interroga il capogruppo Picciotto.
Speaker : spk2
Allora.
Mi auguro che vi ricordiate che quasi un anno fa abbiamo abbiamo votato qua in Consiglio comunale la richiesta di far realizzare da parte del dell' Axel gattile presso il canile consortile.
Dopo di quello ho incontrato Borboni che mi hanno detto che lui aveva messo quando era ancora il presidente ha messo a bilancio 30.000 euro per la sua realizzazione.
E adesso ho 50.050 mila adesso io vorrei chiedere eventualmente se si è mosso qualcosa o col nuovo Presidente o con nuove cose sì cioè.
Diteci come si sta andando avanti e.
Speaker : spk1
Risponde il Sindaco.
Speaker : spk3
Allora.
Sul punto.
Abbiamo anche richiesto il.
Il.
Sì una relazione da parte del dell' Axel in realtà anche se non non specificamente.
Dettato dal dalla.
Dall' interrogazione è stato poi un punto che è stato messo all' ordine del giorno.
Speaker : spk1
Della dell' ultima assemblea dei soci di Axel che si è tenuta in data 11 dicembre ad ogni modo la.
La la la la risposta quindi la comunicazione firmata.
Dal direttore Avon detto che scrive buongiorno in risposta alla richiesta di cui all' oggetto si precisa che nell' assemblea soci Aksel S.p.A. del 17 ottobre 2018 con all' ordine del giorno piano di investimenti è stato deliberato dai soci la costruzione del gattile con i criteri fissati dalla ASL la somma messa a disposizione non era di 50.000 ma di 30.000 euro.
La spesa indicata è un preventivo di massima che non dovrebbe discostarsi molto dagli impegni reali si prevede infatti di fare efficienza utilizzando le strutture già presenti nel canile 100 code nell' ultima assemblea soci dell' 11 12 è stato dato aggiornamento ai soci axel S.p.A. sull' avanzamento dell' iniziativa in quella sede che cosa si è detto allora che c'è stata una variazione rispetto al progetto che era stato immaginato originariamente nel senso che l' idea era quella di costruire un' area separata rispetto a quella già occupata dalle gabbie impiegando i 30.000 euro però di fatto in questa cifra in qualche modo oltre ad andare ad occupare un altro spazio quindi secondo questa ipotesi progettuale e avrebbe anche considerata la cifra messa a disposizione ha avuto un impatto diciamo limitato.
Quindi una valutazione insomma costi-benefici ha immaginato visto che c'è una parte che in questo momento non utilizzata da parte diciamo per l' occupazione dei cani e tenendo conto che l' ASL dà tutta una serie di standard anche per il benessere dei felini e così via per ottimizzare quella cifra si pensa di reimpiegare le gabbie che in questo momento sono occupate che sono vuote riadattarlo ovviamente alla luce del fatto che gli animali che erano principi preventivamente previsti sono gatti non sono cani e quindi cercare di utilizzare quella cifra per ottimizzare il più possibile le gabbie in questo momento inutilizzate e quindi.
L' aggiornamento in qualche modo è questo cioè l' attuazione sta andando avanti ma finché corre diciamo in una variazione del progetto che per come è stato detto dovrebbe essere attivata nei primi mesi entro la prima metà dell' anno 2020.
E poi richiederemo.
Nella prossima lo valutiamo insomma però.
Bene se l' interrogazione è stata.
Finita possiamo passare alla alla.
Al punto 16 che era stato sospeso.
Che era l' ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente per oggetto Verifica operato di tabacco.
Capogruppo Picciotto.
Speaker : spk3
Io leggo.
L' integrazione l' integrazione l' ho messo sulla chiavetta gliela posso pure Segretario.
Allora intanto le dico la leggo.
Sì.
Si propone di istituire una Commissione di indagine composta da cinque membri di cui riservati alla minoranza due alla minoranza ai fini di della sua istituzione si specifica quanto segue la motivazione della Costituzione ed è quella di verificare l' attività della di tabacco 2 l' oggetto della Commissione è quello di verificare per quali motivi quali motivi sono stati apposti manifesti senza alcun timbro e verificare altresì le registrazioni presenti sul monetario e i relativi pagamenti.
Sì c'è anche il fatto comunque poi vediamo il quesito poi terzo quesito e la Commissione dovrà rispondere se tabacco operato secondo regolamento.
La data in cui la Commissione dovrà relazionare al Consiglio comunale sarà la data del primo Consiglio convocato dopo il 30 aprile del 2020 non 10.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk3
Sembra quasi una seduta spiritica.
Abbiamo riempito que quei vuoti.
E corregga 20 10 su venti.
Questo.
Speaker : spk2
No no no no.
Speaker : spk3
E lo dico adesso.
Speaker : spk1
Bene ce l' abbiamo l' abbiamo riportata e possiamo passare alla votazione.
Speaker : spk3
E membri diciamo adesso.
Speaker : spk2
No non.
Possono essere mandati.
Speaker : spk3
Okay però per definirli va bene.
La Commissione.
Speaker : spk1
La nomina.
Speaker : spk2
Commissione.
Speaker : spk1
La Presidenza.
Speaker : spk2
Nel proprio seno il Presidente.
Dalla presidenza della Commissione.
Il Presidente convoca e presiede la Porta.
Speaker : spk1
La Commissione nomina il Presidente quindi è d' accordo.
Speaker : spk2
Mario.
Della Commissione Presidente è chiaro che se c'è uno solo di minoranza per procedere non ha facoltà di scelta alla Commissione Padova.
Votiamo all' unanimità.
Ma se no.
Che cosa faccio io passo la voglia.
Speaker : spk1
No ma le dissero specificare prima lei ha chiamato presente.
Speaker : spk2
Noi prendiamo atto con la convinzione.
Che.
Se non c'è un contenzioso.
No.
No lascia perdere.
Ne.
Prendo atto.
Perché.
Speaker : spk1
E non potrebbe già deliberare il Consiglio che la convocherà.
Speaker : spk2
Formazione.
Prego.
Speaker : spk1
Giusto giusto quindi adesso andiamo ad approvare la mozione in seguito decideremo chi sono i componenti la prima volta la convocherò io la Commissione dove si deciderà che il Presidente.
Speaker : spk2
Aggiungiamo solo un rigo dove diciamo.
La minoranza ha designato.
I gruppi di minoranza e di maggioranza designa no al Presidente comunicandolo al Presidente del Consiglio i componenti della Commissione.
Sì sì.
Lo scriviamo magari nel testo se può essere utile no.
Va bene.
Rileggiamo tutto no.
Speaker : spk1
I componenti.
Di maggioranza.
I propri componenti comunicandolo.
Speaker : spk2
E loro no.
Va bene.
Speaker : spk1
Bene quindi l' ultimo punto aggiunto e.
Che i Gruppi di maggioranza e minoranza designano i propri componenti comunicandolo al Presidente del Consiglio.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Lo dobbiamo ri rileggere o possiamo passare alla il testo così emendato.
Bene allora l' unico punto che abbiamo aggiunto è quello che ho appena detto ovvero lo vado a rileggere.
I gruppi di maggioranza e minoranza designano i propri componenti comunicandolo al Presidente del Consiglio.
Poi io convocherò la prima.
Speaker : spk2
Eh ma no adesso li definiamo qualche volta.
Speaker : spk1
Quindi è.
La signoria vostra.
Quindi me lo avete già comunicato.
Speaker : spk2
Giulia ha segnato la pupilla.
Speaker : spk1
Quindi segniamo già una data di convocazione.
6 gennaio.
Vediamo la data.
Speaker : spk2
Va be' senti.
Sentitevi un po' sì sì.
Sì sì senta ci riserviamo.
Speaker : spk1
Dopo le vacanze in gennaio e definiamo la data.
Passiamo alla votazione.
Speaker : spk2
Buzzetti.
Archinà Babini Pavan remoto.
Boas Negrino Ponti Treviglio Strabone Spanò Falchero Picciotto.
Callegari e Rotelli.
15 favorevoli.
Speaker : spk1
Quindi con 15 voti favorevoli su 15 all' unanimità viene approvato l' ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Comitato Progetto per Avigliana avente per oggetto verifica dell' operato della ditta Abaco e grazie per essere rimasti fino a mezzanotte inoltrata buone feste e buon Natale a tutti quanti.