Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Avigliana, 28 luglio 2022 ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Bene, buongiorno, con l' appello sì, buongiorno a tutti solo una comunicazione di servizio, il dottor si GOT, ho avuto una piccola indisposizione, quindi non può essere presente, gli facciamo i nostri migliori auguri al suo posto, abbiamo il dottor Trombadori, lascio a lui la parola.
Quello con l' appello.
Tabone Archinà Babini man suino remoto.
Morra.
Giustificata Di Tella, ferre Rosazzo Mattioli.
Giustificato Arisio, nota Fabio.
Spanò picciotto, Carnino Vud Patrizio, assente giustificata.
Ok presente, due quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11 12 13.
Ok passare quindi al punto numero 1, le comunicazioni del Sindaco.
Sì, gentili Consiglieri buonasera a tutte e tutti in apertura del presente Consiglio Comunale, desidero soffermarmi su un tema ripreso a mezzo stampa anche dal Gruppo consiliare Progetto di Sovigliana con dichiarazioni su cui, a maggior ragione, mi preme fare le dovute precisazioni. Sono infatti sempre un po' altisonante sentir parlare di prerogative delle minoranze a fronte del fatto che, secondo le stesse, la maggioranza dovrebbe essere costantemente obbligata a confrontarsi su tutto senza avere la libertà di poter intraprendere iniziative che sono invece prerogativa del Sindaco e dell' Amministrazione che è chiamata a guidare. Intendo a tal proposito rassicurarvi sul fatto che l' iniziativa della lettera inviata al Ministro della mobilità delle infrastrutture sostenibili, e non, come erroneamente dichiarato nel comunicato stampa al commissario straordinario della Torino-Lione, non è affatto dettata da una paventata ambizione politica personale, ma dal sincero desiderio di tutelare gli interessi dei nostri concittadini. Del resto, tale intento ben emerge dal tenore della lettera citata che mira a porre al centro della discussione sul progetto TAV Torino-Lione il nuovo contesto che si è venuta a delineare dopo la pandemia Covid 19 e l' invasione dell' Ucraina da parte della Russia, che hanno già prodotto profonde e durature conseguenze sui flussi di traffico merci e passeggeri. Il quadro programmatico in cui era stato concepito il progetto Torino-Lione, oggi oggettivamente datato e non più idoneo a costituire la base di un progetto infrastrutturale di tale portata. Del resto, anche la Francia ha recentemente ribadito l' indirizzo della decisione ministeriale 08/04/2019 che, in piena coerenza con le scelte di programmazione delle infrastrutture adottate nell' ultimo decennio, dapprima nel 2013 e poi confermata nel 2017, ha definito come non prioritaria la tratta di accesso della Torino-Lione e pertanto nella nostra prerogativa di Sindaci sottolineare in un contesto così aggravato, sì è difficoltà a portare avanti i nostri obiettivi con sempre maggiori criticità nel reperire i fondi che servono le progettualità che sono cara tutti i cittadini. Ambiente, salute, mobilità sostenibile, cultura e istruzione. Viviamo in uno stato di incertezza costante, che non ci consente di svolgere serenamente il nostro lavoro, mentre parallelamente, ci viene chiesto di concentrare le nostre energie su un' opera ormai anacronistica, oltre che devastante per il nostro territorio.
Sono argomentazioni di buonsenso che, se non nel metodo, dovrebbero essere condivise nel merito, che invece viene contestato, forse il fatto che oltre all' Unione Montana Val di Susa anche un Comune, com' è arrivata di Torino oggi si pongono una serie di dubbi sulla reale fattibilità e utilità di quest' opera dovrebbe spingerci tutti a riflettere sull' opportunità di avere quelle risposte che da ormai anni Comuni favorevoli e contrari all' opera hanno sollecitato i proponenti e che non sono mai arrivate anche nelle sedi all' uopo deputate.
Di ambiguo. Quindi qui c'è proprio poco. C'è solo una chiara volontà ribadita nel tempo e di evitare un delitto ambientale. Quale sarebbe la realizzazione della nuova linea Torino-Lione, nonostante sia ormai palese, dopo trent' anni che quest' opera, non solo quando mai sarà completata, rischierà di non servirà a nessuno, ma avrà ulteriormente contribuito. Devastare il territorio a consumare risorse energetiche ambientali oltre che economiche, e questo, come sentirete tra poco dalle parole del nostro Capogruppo, non possiamo davvero più permettercelo. A proposito, invece di fondi di piccole opere che mirano ad un reale ad una reale transizione energetica, sono a comunicare in questa sede, come peraltro previsto dall' articolo 5 del decreto del Capo di Dipartimento degli affari interni e territoriali del 30/01/2020, che anche quest' anno il Comune di Avigliano è stato assegnatario di un contributo per investimenti dell' ammontare di 90000 euro transitati oggi su fondi PNRR. Missione 2, rivoluzione verde transizione ecologica che l' Amministrazione comunale ha deciso di declinare secondo l' investimento 2.2 denominato Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l' efficienza energetica. Il progetto, nello specifico, denominato manutenzione straordinaria impianti sportivi mediante riqualificazione, impianto, illuminazione, campo da calcio e messa in sicurezza struttura prevede i seguenti interventi la riqualificazione dell' impianto di illuminazione campo da calcio.
Ovviamente in una diciamo logica di maggior sostenibilità energetica, la realizzazione della recinzione per messa in sicurezza, le opere edili di messa in sicurezza dell' area esterna alla palazzina, spogliatoio bar e la redazione di un progetto elettrico, analisi dello stato di fattibilità delle torri faro si tratta di interventi già in corso d' opera, che si inserisca in una più ampia strategia programmatica di maggior sostenibilità ed efficientamento del nostro patrimonio grazie,
Se ci sono comunicazioni da parte dei Gruppi consiliari.
Capogruppo Ferri.
Buonasera a tutti.
Oggi, giovedì 28/07 e a livello mondiale, lo perciò dei, ossia la giornata del debito ecologico, cioè il giorno dell' anno in cui abbiamo finito di consumare le risorse prodotte dal pianeta nell' intero anno, per cui da oggi fino a fine del 2022 continueremo a consumare le risorse della terra a debito sottraendole alle generazioni future.
Quest' anno questa triste celebrazione cade a livello mondiale un giorno prima rispetto al 2021 e per l' Italia in realtà è già accaduto 15/05, perché la nostra nazione consuma quello che produce in circa il che il 36% della durata di un anno, il gruppo consiliare Avigliana città aperta, ritiene fondamentale continuare a sollecitare l' attenzione su questa delicata questione per tre principali motivi.
Perché il tempo stringe e nei prossimi sette anni non si riuscirà a fare qualcosa che permette di arrestare l' aumento della temperatura media globale entro gli 1,5 gradi. Questa sarà di gran lunga l' estate più fresca che ci attende e attendere alle nuove generazioni da qui a fine secolo. Un cambiamento non è solo necessario, ma possibile, come ci dimostrano diversi Paesi in cui la transizione ecologica sta portando sviluppo e benessere sociale. Ognuno di noi non può fare la differenza formandosi, informandosi e facendo le scelte giuste, e noi siamo tra i più fortunati. Abbiamo un luogo in cui la natura mitiga almeno in parte gli effetti perché le Amministrazioni che si sono succedute negli anni hanno cercato e continuate a salvaguardare il verde che ci circonda, ad esempio con l' istituzione del Parco naturale che preserva la biodiversità e limita le speculazioni edilizie attorno ai laghi.
Con la realizzazione di un parco cittadino in pieno centro città che ha evitato ulteriore cementificazione e isole di calore.
Con le Istituzioni. Arriva della d' ora di una zona naturale di salvaguardia su cui è stato piantumato un nuovo bosco urbano,
Ma per provare a evitare di aumentare le emissioni di CO. 2 fino al punto di non ritorno sta anche ciascuno di noi, farà la propria parte e cercare di sfruttare le occasioni che ci sono offerte a livello locale per cambiare, poco per volta, qualche piccola abitudine nociva per l' ambiente, ma soprattutto per noi stessi. Se vogliamo ad esempio risparmiare carburante almeno per gli spostamenti brevi individualmente, possiamo scegliere il sfruttare qualcuno alle 23 chilometri di pista ciclabile di cui è dotata Avigliana o usare il carpooling per spostarci fra le nostre borgate o in altri Comuni della valle. Inoltre, con l' avvio della sperimentazione per costituire una comunità energetica rinnovabile, chiunque di noi abbia installato intende installare dei pannelli fotovoltaici, sfruttando anche gli incentivi statali. Non solo potrà risparmiare sul costo della bolletta elettrica che, a causa delle speculazioni legate alla guerra, diventa sempre più onerosa, ma potrà godere di ulteriori incentivi facendone parte oltre che potrà produrre energia rinnovabile, anche se non avrà pannelli sul proprio tetto. Ognuno di noi individualmente può poi decidere di diminuire il consumo di carne cercando di acquistare prodotti di prossimità e di filiere sostenibili, usare l' acqua pubblica fornita nelle cassette dell' acqua, anziché acquistarle in bottiglia, attuare pratiche di economia circolare e lui utilizzando e dando nuova vita agli oggetti materiali. Ormai sappiamo bene che non esiste un pianeta B e se vogliamo garantire ai nostri figli un' esistenza dignitosa su questa terra sempre più rovente è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. Questa settimana a Torino si sta svolgendo il meeting europeo del Movimento internazionale fra gli sport fiducia e al meeting meeting si affianca il climate social camper, che riuniscono migliaia di persone collettivi e realtà che non accettano l' indifferenza dei dei governi di fronte alle ingiustizie di questo sistema. E una settimana ricca di eventi con ospiti di rilevanza internazionale, che culminerà domani con una marcia per il clima con partenza alle 10:30. La piazza Vittorio alla quale siamo invitati tutti e tutte a prendere parte. Dimostriamo di essere al fianco di chi oggi lotta per la sopravvivenza perché domani potrà essere troppo tardi. Grazie.
La parola al capogruppo Spano.
Grazie buonasera, dunque.
Bene l' intervento e le comunicazioni del Sindaco a cui ci eravamo già preparati, conoscendone oramai lo stile e lo smarcarsi sempre in quelli che non riteniamo obblighi, ma riteniamo modi stili e scelte, non ci sembra si possa dire che il buongiorno si vede dal mattino guardando i primi atti di questa Amministrazione, d' altronde potevamo già supporlo, alla luce del clima e dei vostri comportamenti nella campagna elettorale, rispetto alla quale vogliamo condividere alcune considerazioni. Non essendoci stato, nello scorso luglio scorso, Consiglio lo spazio delle comunicazioni, partiamo dai fatti più recenti, per cui fare il necessario passo indietro. Partiamo dal disagio e dal disappunto che abbiamo già espresso tramite i giornali rispetto al documento in merito.
Al documento congiunto con il Comune di Rivalta sulla Torino Lione, in particolare rispetto al collegamento Avigliano Orbassano e alla conferenza stampa con la quale lo avete presentato. Ebbene sì, fatevene una ragione, non smetteremo di far sentire la nostra voce ancora una volta, evidentemente indicando un metodo non avete ritenuto, nonostante ci fosse stato pochi giorni prima la Capigruppo per la preparazione di questo Consiglio, sì, non avete ritenuto di coinvolgere le opposizioni rappresentanti della maggioranza degli elettori in questa iniziativa.
Nessun invio previo del documento, nessun confronto su di esso e nemmeno l' invito alla conferenza stampa. Ci risulta che l' Amministrazione Rival tese abbia agito diversamente, tant' è che c' erano dei consiglieri di minoranza presenti in quest' Aula. Non c'è stato nemmeno possibile presentare un' interrogazione, poiché la Conferenza è stata appena appunto qualche giorno dopo la Conferenza dei Capigruppo, nessuna parola durante la Conferenza dei Capigruppo, ma non c'è un obbligo da parte vostra. Si tratta, ripeto, di stile e, soprattutto di rispetto che possiamo soltanto ria prendere che non c'è e probabilmente non ci sarà.
Il Sindaco e probabilmente è troppo impegnato a recitare tutte le parti in commedia rispetto alla vicenda Torino Lione, dovendo accontentare i no-TAV che lo hanno sostenuto e, nel contempo, non volendo perdere i rapporti politici con gli amministratori dell' area metropolitana che gli sono utili per cercare un posto al sole.
Non ci potevamo aspettare molto di meglio, in effetti basta pensare alla campagna elettorale, si è registrata una delegittimazione pesante con affermazioni all' indirizzo della mia persona e del nostro Gruppo Civico che nemmeno voglio ripetere in quest' Aula e potrebbero essere di interesse in altro genere di aule abbiamo dovuto assistere a ingerenze discutibili di amministratori di altri Comuni e anche dei rappresentanti dell' Unione montana che ha dato copertura anche alla recente iniziativa del bizantino documento di cui abbiamo già detto avete cercato ogni genere di benedizioni, anche quelle di chi si dovrebbe limitare a farle in chiesa.
Avrò modo anche come Consigliere dell' Unione Montana di rappresentare in altri contesti quello che non è una critica personalistica, ma una considerazione politica.
Abbiamo avuto modo, insomma, di capire che non si preannuncia un cambio di passo e una fase improntata al confronto istituzionale e alla collaborazione, nel rispetto dei diversi ruoli, per quanto ci riguarda, questo non ci farà recedere dalla volontà di dare rappresentanza alla richiesta di cambiamento che tanti aviglianesi hanno espresso chiaramente.
Il Sindaco del non confronto, dove serve e dove è giusto confrontarsi prima che solo in teatro e solo in campagna elettorale, grazie,
Questo punto possiamo un ordine del giorno numero 2 approvazione dei verbali dei Consigli comunali del 27 e 29/04/2022.
La parola al dottor.
Trombadori.
Allora, premesso che nella seduta consiliare del 27 4 al 2022 e 29 4 2022, non è stato possibile redigere preventivamente tutte le bozze dei verbali di deliberazione né tantomeno redigere la seduta stante si danno per letti i verbali dal 26 alla 46 del 27 4 2022 e verbale dal 47 al 58 del 29, 4 2022 in quanto, non essendo pervenute delle richieste di modificazione da parte del Capogruppo, sono da ritenersi conforme alla volontà del Consiglio comunale. Ciò premesso, si propone che il Consiglio comunale deliberi di approvare a tutti gli effetti processi verbali ci date narrativa, essendo gli stessi conforme alla volontà del Consiglio comunale.
La parola al sì per una questione pregiudiziale su questo punto, nel senso che ci sono stati trasmessi gli atti.
Dicevo, è acceso, beh, ci sono stati trasmessi gli atti.
Però non sono stati trasmessi totalmente in maniera completa, nel senso che c'è un problema legato alla libera. 26, la delibera 26, che è quella che contiene una serie di comunicazioni, prevede che sia parte integrante della stessa anche un foglio consegnato dalla consigliera Callegari che non ci è stato trasmesso. Quindi non è stato possibile verificare integralmente la correttezza dell' atto e quindi, per quanto mi renda conto che si tratta di una svista meramente formale e quindi non c'è dubbio che sarà possibile ottenere poi visione di questo documento. Quella delibera non è stata trasmessa correttamente i Consiglieri, quindi bisogna in qualche maniera ovviare. Quindi o si stralcia questa delibera o si rinvia la votazione sul punto a un prossimo Consiglio comunale, trasmettendo integralmente tutti i verbali di delibera.
Ho solo questo solo questo.
A queste esigenze.
Apprendiamo poi quella delibera lì, cioè votiamo.
Basta che quella.
Se poi la parola al dottor Trombadore credo che forse, essendo il rilievo mosso soltanto nei confronti di questa delibera che per carità non ho nulla da dire e sicuramente è stato un errore non includere una dimenticanza, però si può procedere all' approvazione di tutta fatta salva la delibera numero 26 che si rimanda la sua approvazione solo per la 26 al prossimo Consiglio comunale, in modo tale da rendere già pubblicabile e quindi efficace, ma l' efficacia della deliberazione già fatta, che gli atti numero a tutte le altre deliberazioni se siete d' accordo risposta del consigliere Carnino.
Sì, sì, era quello che ho già anche proposto in prima battuta, nel senso che l' altra delibera hanno gli loro corretti allegati, quindi è un problema formale solo sulla 26, quindi era perché la soluzione che in prima istanza avevo proposto io stesso,
Va bene, allora, se non ci sono altre osservazioni, passerei alla votazione del punto numero 2 all' ordine del giorno con.
Vengono approvate, salvo la 26 la cui approvazione è rimandata al prossimo Consiglio comunale, questo già mi sembrava un senso comunque una ribadiamo, lo ribadiamo una volta di più che si va alla votazione stesso, escludendo il punto 26 e, come si è convenuto nelle precedenti discussioni, quindi per alzata di mano gli astenuti.
4 astenuti favorevoli.
Allora gli astenuti scusa ripartiamo daccapo.
Remoto.
Non solo, ma ho visto tutti in fila alzare le mani, quindi.
Speriamo che riportiamo in più.
Manfrino e non remoto.
Che fermo anche perché non era presente, la FER è nota, se no ditelo, chiedo scusa, ha ragione e io devo conoscere.
Va bene favorevoli.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei.
Contrari nessuno.
Ok, serve la votazione per l' immediata esecuzione.
Noi avevamo previsto perché perfetto va bene, passiamo allora all' ordine del giorno numero 3 istituzioni, nomina dei componenti delle Commissioni consiliari, introduce il Sindaco.
Devo dare questo scusate, sì, dunque però siamo senza.
Approvato.
Perfetto, allora il punto numero 2 è approvato.
Con 6 voti favorevoli e 6 astenuti sì.
Quindi do la parola al Sindaco per illustrare il punto.
7, certo aumentati.
7 astenuti,
Prego sì, allora il punto riguarda l' istituzione alla nomina delle con dei componenti delle Commissioni consiliari ovviamente dal nostro Regolamento delle Commissioni consiliari, che era stato comunque in parte modificato sul punto già nella scorsa consiliatura per dare all' alta rappresentatività anche insomma ai.
Molteplici gruppi consiliari che erano presenti risulta in questo frangente ribadito in particolar modo l' articolo 2,
Si disciplina la costituzione della composizione delle Commissioni consiliari e dunque il Consiglio comunale per tutta la sua durata in carica costituisce, con proprio provvedimento Commissioni consultive permanenti in numero non inferiore alla corrispondenti deleghe assessorili e nella proposta, appunto qui sono indicate sei Commissioni, considerando appunto anche quella relativa alle deleghe del Sindaco. Le Commissioni permanenti svolgono attività di esame preliminare delle proposte da sottoporre all' esame del Consiglio al fine di favorire l' esercizio delle funzioni dell' organo stesso. Svolge attività di studio ricerca proposto la materia di propria competenza, possono essere eventualmente costituite con motivata deliberazione consiliare ulteriori Commissioni,
Venendo in particolar modo alla Commissione, alle Commissioni sono composte da due consiglieri di maggioranza, da un consigliere di minoranza per ciascun Gruppo consiliare di minoranza corrispondente ad una lista presentata sia alle elezioni.
Il Sindaco per le proprie materie e l' Assessore competente per la materia ricevute, in deroga dal Sindaco, eventuali esperti senza diritto di voto individuati nel seguente modo numero 2 per la maggioranza numero 1 per ciascun componente consigliere di minoranza numero 1 per l' Assessore o il Sindaco,
In relazione, appunto alla presenza dei.
Dei degli esperti, nella precedente consiliatura si era deciso di non nominarli contestualmente alla composizione, appunto con i Consiglieri, questo per consentire di volta in volta una una convocazione di.
Punto componenti e di esperti che fossero magari specificamente competenti su determinate materie oggetto, argomenti oggetto di ciascuna convocazione di ciascuna seduta,
E quindi.
La proposta nella loro composizione è quella appunto del dello schema, quindi di questa di questa delibera è quella di andare a.
Far esprimere ai in questo caso i gruppi presenti, i nomi per ciascuna, i nomi dei Consiglieri, appunto per ciascuna,
Per ciascuna Commissione. le Commissioni all' alta appunto sono quella afferente il Sindaco personale. Polizia Municipale legale, riforme statutarie, turismo, beni archeologici, programmazione del territorio urbanistica, la seconda bilancia i tributi cultura, istruzione, industria, commercio artigianato, Cittadinanzattiva, associazionismo in capo all' assessore Paolo Babbini, la terza politiche sociali del lavoro, sanità, servizi demografici e cimiteriali, gemellaggi in capo all' Assessora Marcella man suino, investimenti, Patrimonio, Lavori Pubblici Arredo Urbano, Protezione civile, agricoltura e foreste in capo all' assessore Andrea remoto, politiche giovanili, sport e benessere, cooperazione decentrata, pari opportunità in capo all' assessore Rossella Morra, politiche ambientali, aree verdi, assetto idrogeologico, mobilità sostenibile in capo all' assessore Stefano di terra. Quindi, la proposta operativa è quella di lasciare la parola al passare, poi alle insomma la parola al Presidente del Consiglio perché chieda a ciascun capogruppo di.
Esprimere i nominativi per ciascuna Commissione resterà ferma salva, insomma, la i nominativi.
Di del gruppo per Avigliana, che non sono non è che in realtà sarà ovviamente, ovviamente un solo consigliere viene garantita insomma in tutti i casi la presenza della consigliera Patrizio che, per quanto è assente verrà in qualche modo d' ufficio inserito.
La parola al capogruppo Spano.
Sì, dunque, prima di indicare i componenti che il nostro Gruppo consiliare, indica come membri delle singole Commissioni consiliari, voglio subito far presente che, fino a diverso avviso, nessuno di noi sarà disponibile ad assumere la Presidenza delle proprie Commissioni di appartenenza, per quanto, se ricordo bene si votano poi in Commissione però ha un senso che ci accompagni già da adesso a mettervi a conoscenza di questa scelta, perché purtroppo i segnali che finora ci sono giunti ci hanno tolto la fiducia nella possibilità che la maggioranza voglia confrontarsi seriamente con l' opposizione.
Avevamo chiesto, congiuntamente con la collega Patrizio, di rinviare l' approvazione del bilancio per poterne discutere insieme in modo approfondito e condiviso, e abbiamo ottenuto un rifiuto, anche parecchio stizzito. Peccato che poi le precise, anzi le precisazioni sul bilancio le abbia dovute dare tutte il Segretario comunale, a dimostrazione che, anche in Giunta, le idee erano piuttosto confuse o poco competenti, quindi poter analizzare il bilancio insieme avrebbe aiutato anche i Consiglieri di ma di maggioranza ad esprimersi con maggior consapevolezza e non solo per partito preso. Non possiamo quindi confidare in un diverso atteggiamento nelle Commissioni, perciò noi parteciperemo alle stesse, con lo spirito di garantire l' interesse comune di ogni cittadino e di vigilare sull' operato. Voi sapete che sono state più volte discusse le Commissioni come ruolo. Qualcuno dai banchi dell' opposizione scelse in tempo addietro di non farne neanche più parte, proprio perché sembravano quasi una perdita di tempo o una presa in giro. Quindi, se in Commissione la voce non è ascoltata, ma si deduce a una risposta che una scelta, quello che si va a fare senza confronto. Se in Consiglio comunale abbiamo il confronto che abbiamo discusso poco fa rispetto a una conferenza che nulla vi toglieva a invitarci a partecipare, credo che venga molto meno questo spirito di confronto e di partecipazione. Ne terremo conto.
Ancora una considerazione e una precisazione e da parte nostra una preoccupazione, ma è il momento, dopo che sono stati assegnati gli assessorati e quindi le deleghe, do lettura, un documento che abbiamo preparato rispetto alla scelta del Sindaco.
Che tiene per sé la delega dell' urbanistica di cui, tra l' altro, annuncio farò parte di quella Commissione. Non possiamo non rilevare che il nostro Sindaco ha tenuto per sé la delega in materia di urbanistica, forse teso a replicare mirabili successi in materia di bilancio, che ora vedremo invece se brilleranno di più rispetto a competenze. La scorsa consiliatura in cui tenne, appunto per se questa delega l' ultimo esempio, l' approvazione del previsionale, grazie alle deroghe e senza alcun confronto con le minoranze, né alla chiusura dello scorso mandato, né nello scorso Consiglio, in cui entrambi i Gruppi chiesero un passaggio ulteriore in Commissione,
Una scelta, il conservare nelle proprie mani questa materia, che politicamente non ci sembra di dire nulla che possa essere inteso come strumentale, va a indicare come questo tema sia dal primo cittadino che non ha competenze specifiche in materia ritenuto di centrale importanza. Si potrebbe se non si conoscesse bene quanto avete pasticciato a proposito di urbanistica, una scelta che indica un' attenzione e una delle aree di maggior rilievo per un' Amministrazione locale. Temiamo però anche ricordando faraonici progetti annunciati e mai eseguiti, come il mega intervento su Piazza del Popolo e quelli su altre destinazioni dell' area ex Ygea, che questa possa essere una fonte di sincera preoccupazione. Ci sembra che tutto indirizzi ha sempre, non volendo pensar male a un' ordinaria amministrazione, in un momento storico in cui il PNRR, invece, richiede una visione di prospettiva e non ennesimi concorsi di idee, stendiamo un velo pietoso su quelli, parlare extra IVA per nulla rispettati nella realizzazione finale.
Avigliana ha bisogno di un profondo ridisegno urbanistico, di una ricucitura che determini le condizioni per il reale concretizzarsi delle sue potenzialità. E sempre più evidente che questo non lo comprendiate o non vi interessi del confronto, quello che vi diciamo, anche ravvisando il silenzio assoluto sulla questione dell' interramento della ferrovia, anche nell' ultima posizione congiuntamente assunta con Rivalta, e nessun confronto appunto con noi siete l' ennesima declinazione di un' esperienza amministrativa per lunghi tratti minoritaria in città e vincente per l' effetto del sistema elettorale che ha predicato sulla riduzione del consumo del suolo e ha poi ribaltato cubatura qui e là sul territorio per la serie che tra il predicare, il fare ci passa sempre il porre il proverbiale mare, un costruire a spot senza una visione complessiva della città. Questo è quello che ci preoccupa, una modalità che permette certo di accogliere con una discrezionalità profittevole solo in termini di consenso. Per carità, le richieste di edificazione ci preoccupa davvero che il Sindaco, in un contesto storico in cui esistono opportunità per dare un nuovo volto alla città, si impossessi di questo tema e senza darci un perché, peraltro, auspichiamo davvero che non si facciano delle cose a caso perché a nostro avviso questa città paga il prezzo di non avere mai avuto un progetto e, avendo agito proprio sull' urbanistica a spot grazie.
Parola al Sindaco.
Sì, intervengo rispetto al fatto che, a parte che qui stavamo discutendo della nomina delle Commissioni e sono state fatte delle valutazioni sulla nomina degli Assessorati che era un punto del precedente Consiglio comunale, quindi voglio dire.
Siamo, siamo un po' fuori tempo e forse un po' fuori tema, detto questo, ritornando proprio.
Sì, però va evitando, ma non è che premettere, diciamo, giustifica l' intervento. Detto questo, ci tengo invece a ritornare sul punto delle Commissioni, perché le la mia esperienza è quello, credo di tutto il gruppo consiliare di maggioranza sia leggermente diversa quando abbiamo accolto, perché ci sembra un po' una modalità che è la divisione a fronte di Consiglio comunale e delle riprese del Consiglio comunale e quelle nelle sedi nelle quali appunto si discute delle sedi RAI come delle sedute delle Commissioni consiliari, che molto spesso venivano anche così auspicate, si richiedeva di convocarle poi all' atto pratico quando si era nella discussione del merito e si chiedeva di intervenire con delle proposte. Beh, poi questa in qualche modo o latitavano oro andavano insomma in direzioni che si spiegava in qualche modo essere accoglibili, salvo poi ritornare in Consiglio comunale e sentirsi dire che tanto noi avremmo fatto diversamente in maniera molto generica e questo, per esempio, è proprio un caso tipico nella discussione del bilancio, perché è evidente che nel momento in cui io propongo di fare delle cose o esplicito quali sono i capitoli, le missioni nei quali io vado a recuperare quelle risorse e quindi le entrate e le uscite, o altrimenti è chiaro che uno potrebbe fare diversamente, ma i le scelte che vengono fatte e che a volte sono anche, come posso dire che a noi non è che faccia estremamente piacere fare, ma sono frutto di quel contesto a cui facevo riferimento nelle comunicazioni iniziali, che non è che vada molto a incentivare e a favorire l' autonomia e la possibilità di agire da parte dei comuni. la dice lunga appunto sul fatto che noi poi, in fondo, predisponiamo degli schemi di bilancio, che.
Ci consentano. Non piaceva l' altra volta la metafora del buon padre di famiglia, ma possiamo richiamare, come si diceva quella dell' impresa, di essere costretti in qualche modo a scegliere tra delle priorità e questo è sempre stato in qualche modo l' approccio ed è stato anche l' approccio nell' andare a completare il bilancio di previsione che, come abbiamo ribadito nel nello scorso Consiglio e in questo momento, uno schema che per i prossimi sei mesi, se finalmente arriveremo alla nomina della della Commissione, anche bilancio competente potrà mettere alla prova tutti quanti Consiglieri nell' andare a fare, insomma, delle valutazioni.
Così.
Che voi ritenete in qualche modo di avere come bacchetta magica rispetto al cambiamento di passo. Ribadisco un' ulteriore cosa rispetto all' intervento che fece il Segretario non è che noi non siamo in grado di spiegare cosa che ho fatto in maniera anche piuttosto dettagliata rispetto alla a come abbiamo chiuso il.
Il bilancio di previsione e come è stato approvato nella scorsa seduta, ma dopo cinque anni nei quali il meccanismo del fondo crediti di dubbia esigibilità è stato più volte spiegato sia in Commissione sia in Consiglio comunale sentirsi dire che ancora non si comprende questo meccanismo, beh, allora le critiche a non essere competenti su determinati argomenti forse non devono essere rivolte a questi banchi, e chiudo dicendo che, proprio visto che si è citato il PNRR famoso e tutti i progetti, è proprio uscito un avviso negli scorsi giorni per andare a individuare i professionisti che insomma redigeranno sia il master plan che il progetto della.
Della del rinnovo, insomma, di Piazza del Popolo e di della casa del popolo, sulla base di 3 milioni 900000 euro che sono stati assegnati ad Avigliana a fronte di una proposta che è stata credibile di fronte anche ai tecnici di Città metropolitana e che quindi, insomma, non è proprio in linea con le valutazioni di discredito per in qualche modo sentivo prima, perché probabilmente se quel progetto nelle sue linee guida non fosse stato all' altezza di quei fondi, quei fondi probabilmente non sarebbero arrivati, quindi,
Scelta legittima, quella di non voler esprimere dei presidenti, direi che se vogliamo ingaggiare le Commissioni competenti per poter sentire, insomma tutte le proposte migliorative che avete in mente, non ci resta che poi procedere alla sua votazione e alla ad una prima convocazione.
Già nel mese di settembre.
La parola al Consigliere Cruciato.
Allora chiedo al Sindaco di avere pazienza, ma, visto che questa questa trattazione è partita come al solito fuori tema ed è continuata fuori tema, volevo ritornare su un passaggio che crea sempre delle grosse, dei grossi nervosismi ad alcuni gruppi consiliari di questo Consiglio comunale.
In Italia la legge elettorale prevede che i Comuni sotto i 15000 abitanti.
Vadano all' elezione che, in modo che la lista che prende un voto in più di qualunque altra lista Governi per un quinquennio, volevo ricordare che sono sette elezioni consecutive che ad Avigliana compagini che fanno parte del nostro percorso storico politico.
Vincono successivamente i passaggi elettorali, questo vorrà dire qualcosa, qualunque sia la forma che è stata trovata da parte dei Gruppi di minoranza o delle minoranze, insieme non insieme, tutti quanti sposati, poi magari divisi, insomma, qualunque sia la, il tentativo è andato fallito io credo che, per rispetto dei cittadini aviglianesi di queste considerazioni si debba tenere conto e magari evitare di ritornare tutte le volte su un argomento che ritengo fuffa.
Subito dopo le elezioni.
Ho sentito parlare di astensionismo, è vero, sono calati i votanti complessivi ad Avigliana Maca ha realizzato 745 voti in più della volta scorsa, cioè il 36 8% in più, mentre altre compagini hanno realizzato un cinquantun per 100 in meno e un 12 e 3% in meno quindi se astensionismo c'è stato non è stato certo per un progetto che ha presentato che in linea con le sette elezioni precedenti quindi 34 anni consecutivi,
Anche i distacchi rispetto alle altre compagini mi sembrano significativi, 513 con il secondo gruppo è 2234, con il terzo e poi c'è la sostanza di tutto questo discorso.
Quello con cui ho cominciato la legge elettorale prevede che a Cabbia 12 voti in Consiglio e le minoranze 5, quindi o contestiamo modifichiamo le leggi elettorali oppure continuare a ribadire un mantra che un po' di di anni che sento.
Si può continuare a fare, ma poca sostanza nel merito, invece.
Io sono un po'.
Stranito dal fatto che si dichiari di non voler più assumere la presidenza di alcune commissioni, anche perché, rispetto a tutto quello che ho sentito sull' aspetto urbanistico, dove volevo solo sottolineare il fatto che non è con roboanti frasi scritte elette in Consiglio che si risolvono i problemi di un territorio ma con interventi puntuali mirati ed equilibrati rispetto alle necessità effettive del territorio che si risolve il problema urbanistico,
Io credo che la Presidenza della Commissione urbanistica.
Avrebbe dovuto avere e dovrebbe avere in futuro.
Un ruolo centrale rispetto a questo ragionamento, se si viene a dire che tutto è stato fatto male e quale luogo migliore e quale ruolo migliore della Commissione urbanistica della Presidenza della Commissione urbanistica per.
Chiedere conto per fare proposte per approfondire temi, mi sembra che servono a questo.
Però, come diceva il Sindaco, spesso non solo in quella urbanistica, anche in altre sedi, anche in quelle congiunte, soprattutto a fronte di richieste puntuali di indicazioni.
Quasi mai arrivato nulla di di di che quindi.
Per carità, se dobbiamo fare ciò davanti alle alle telecamere, facciamolo, ma la sostanza poi è tutta un' altra, nel senso che poi bisogna lavorare, poi bisogna prendersi delle responsabilità nei confronti degli elettori e dei nostri elettori.
Cosa che non è stata fatta, secondo me.
È sicuramente non potrà venir fatta se non si tenta almeno di avere la Presidenza di una Commissione che sia quella urbanistica che siano altri, ma mi sembra che quello sia il luogo deputato per fare per avere dei confronti.
La parola al capogruppo Spano.
Dunque non mi sembrava di essere andato così tanto fuori tema, perché parlavamo delle presidenze, abbiamo fatto così un annuncio di scelta.
Con nutrito preoccupazione condivisa con il gruppo rispetto le deleghe che mantiene il Sindaco, ho dato lettura quanto avevamo preparato, scopriremo anche questa volta delle capacità.
Di una materia che non mi sembrava competesse così. A lui mi sembra sia un tema per la città importante, l' ho solo detto, saremo sicuramente smentiti, ma il coraggio di parlare di queste Commissioni, tra l' altro ringrazio Gianfranco per l' esposizione dei numeri, che erano ancora un' altra cosa, perché il rispetto delle persone si può avere oltre i numeri, ma questo è un' analisi di cui conosciamo benissimo e conosciamo anche il sistema elettorale, quindi non avete nessuna colpa se non poi quella magari di fare male, ma avere il coraggio di parlare di presidenza di Commissioni quando proprio io, Presidente di una Commissione Urbanistica, ho subito l' Assessore Rosasco e altri componenti ad una Commissione loro stare a braccia incrociate per una Commissione che avevo convocato e anche in silenzio, io non riuscirei probabilmente mai a farlo, ma come persona, non come Assessore, come Consigliere o come Sindaco, perché non mi è sembrato e non mi pare rispettoso. Ho ancora il ricordo della Commissione d' indagine, dove siamo finiti con aver avuto la colpa che poi presto, probabilmente qualcuno ci darà ragione. La colpa di avere fatto un buon lavoro, un buon lavoro per il Comune e per le casse del Comune di Avigliana abbia avuto quasi una colpa. Vedremo se abbiamo fatto un buon lavoro o meno.
Abbiamo partecipato alla Commissione quando si realizzava il parco dell' area ex Riva.
Chi c'è qui si ricorda che abbiamo manifestato un' idea contraria all' edificazione del chiosco dicendo che se non c' era neanche una domanda che scaturisce un interesse sono anche un esperto personalmente di ubicazione chioschi in altre città e della domanda che deve far scaturire un interesse di valutazione.
Ebbene, abbiamo fatto presente perché soltanto perché c' era un' attività simile che in quel periodo, tra l' altro, cambiava gestioni con facilità, mi era stato detto che era difficile e pericoloso attraversare la strada, genera una lato dove la strada non si attraversava si è concluso dicendo è una scelta, allora, se questo non è tempo perso o lo chiamate confronto, fate un passaggio indietro, una Commissione Urbanistica di cui ero Presidente,
A braccia incrociate e silenziosi,
Un passaggio con una Commissione d' indagine, di cui siamo stati incolpati di aver fatto boh, vedremo che cosa.
E la commissione dove si discuteva un progetto, ma non ho detto che se andiamo in Commissione dobbiamo decidere noi, ma il confronto al di là del sistema elettorale che conosciamo e un altro e un altro, quindi assolutamente la scelta non è casuale è una scelta con la nostra esperienza e qualcuno qui neanche un po' più di me rispetto proprio le Commissioni a quel che servono il frutto che si tira fuori e poi non si viene a fare uno show in Consiglio.
Si viene a discutere quello che in Commissione probabilmente è andato in modo diverso.
Ma in Consiglio si continua il lavoro della Commissione, perché dove si votano i lavori della Commissione e non è che possa cambiare l' atteggiamento se uno avevano un' idea diversa in Commissione, quindi questo è il motivo della nostra scelta, per il resto che era il cardine più importante del discorso noi rimaniamo preoccupati per il discorso del disegno della città grazie,
La parola al consigliere Carnino.
Com' è noto, partecipo solo da due Consigli comunali, però in due Consigli comunali ho sentito due volte ribadire che abbiamo una legge elettorale maggioritaria, che credo che sia una cosa che sappiamo tutti no.
Come sappiamo tutti che la legge elettorale maggioritaria è stata a un certo punto scelta perché la precedente legge elettorale dava degli oggettivi problemi di governabilità dei Comuni, tant' è che se noi fossimo andati alle varie elezioni che sono state ricordate con una legge proporzionale, probabilmente ci sarebbero state delle lungaggine delle maggiori difficoltà a garantire in tempi rapidi il governo del Comune, ma questo in qualche maniera, mi permetto di dirlo a livello di opinione personale è un po' il passato. No, nel senso che probabilmente un po' guardare avanti nel senso che le elezioni sono andate come tutti sappiamo che sono andate e questo vuol dire che però il Comune la adesso dobbiamo anche governarlo e dovremmo cercare, come ho già detto quando mi avete onorato di indicarmi come Vice Presidente di questo Consiglio, la volta scorsa, cercando magari ogni tanto anche dei punti di composizione, allora è innegabile che la legge elettorale sia stata pensata soprattutto per i comuni piccini come il nostro, per far sì che una lista possa avere la maggioranza del Consiglio. Quindi, fondamentalmente dare il suo indirizzo amministrativo anche contro tutto e tutti, ma il senso dell' esistenza delle minoranze è proprio quello di dover ascoltare quello che una parte dei cittadini diversa da chi ha votato ha da dire e sinceramente mi permetto anche di dire, per convinzione personale, che la differenza sia di un voto, perché si potrebbe vincere anche di un voto un po' vicino. Si è vinto per due voti o che sia di 1000 voti. Non è una differenza da fare, cioè se la minoranza dovessero rappresentare anche solo una persona che la pensa diversamente da tutti quelli che hanno votato diversamente. Deve essere ascoltata, poi giustamente la maggioranza non è che deve piegarsi alle scelte della minoranza perché, siamo franchi, non lo farebbe a ruoli rovesciati nessuno, ma si deve avere la volontà di un confronto che vorrà dire anche che a volte però hanno detto delle cose che non piace sentire, perché se non siamo tutti e andati insieme alle elezioni vuol dire che delle visioni diverse ce l' avevamo sennò, non ci sarebbe stato il senso di fare delle liste separate, per cui io trovo solo preoccupante questo, che venga ribadito costantemente, che esiste un rapporto di forza, ma questo lo vediamo tutti, ma vorrei capire, ma è un problema che la minoranza abbia delle idee diverse.
Ecco perché mi dà, mi dà l' impressione che a volte dia quasi fastidio che la minoranza esiste.
Ogni cinque anni fa non c' ero quindi.
Ma il gruppo lo stesso sì, certo, tutti abbiamo capito che anche quest' altro gruppo lo stesso.
Il Consigliere cammino concluso, sì, grazie allora la consigliera Puddu.
No, pardon, sì, perché qui c'è sempre beh, adesso scambiarvi plaudo.
Tu sai posizionato sempre nel posto verso di queste, quello che hai discusso nel senso non della persona prego, ma io ho semplicemente vorrei entrare il discorso sul merito dei Presidenti della Commissione o meno, il fatto di non essere Presidente della Commissione,
Non non ci danneggia minimamente, perché possiamo tranquillamente chiedere una convocazione della Commissione anche senza essere presidenti, possiamo proporre e discutere dei punti che magari voi non ve li sognate, neanche noi ci interessano e ve li facciamo a portare in Commissione come Consiglio, ragion per cui non essere Presidente di una Commissione per la nostra funzione.
Non ci danneggia.
Perciò va benissimo, anzi, abbiamo più tempo per creare quel quel controllo che ci siamo previsti, semplicemente noi siamo qua a fare la minoranza e vigilare su quello che ci proponete, porteremo più attenzione a quello, lo valuteremo meglio.
Tanto abbiamo già notato che le nostre proposte.
Non passano e non vi piacciono, perciò perdiamo tempo a farvele a farvele a discuterle e per un passaggio, allora risparmiamo col tempo e valuteremo invece quello che proponete voi, visto che i cittadini comunque vi hanno eletto, forse e condivido è giusto la legge così è brutta e non non mi piace, però la legge è così, però, tra gli elettori che sono andati al voto.
Okay.
Quelli che hanno votato che due liste che Soffritti minoranza e voi comunque non c'è una disparità particolare, poi, come ha detto il collega Carnino, il problema è se voi siete meno superbi su tutti che sapete tutto voi e vi dimostreremo in queste dense quest' anno.
Il prossimo, il prossimo, ancora tutte le carte che fate, perché punteremo a farle sapere ai cittadini, eccetera eccetera, e che già da stasera e che già da stasera poi voi non accetterete saranno i cittadini a decidere se sono, non lo so.
Che è tutto lì, il discorso che comunque qui il Sindaco dice io non devo so, è una mia libertà chiedere conferenza per la carità è sacra.
Però non scrivere allora su questa caccia il foglio che lui si rappresenta, i cittadini, perché qua c'è Avigliana, se Avigliana, perciò se se ci dava la comunicazione lui la dava ai cittadini, non gliene è fregato niente, non l' ha detto ai cittadini l' ha fatto lui poi io sono fascista, lui invece no.
Vi prego di contenere un attimino in termini.
Consigliere.
Allora lascio la parola.
Allora, rispetto alla Commissione a cui faceva riferimento il Consigliere, Spanò l' accordo per quella Commissione, era quello che chi avrebbe partecipato.
E i tecnici che avrebbero partecipato avrebbero, diciamo, espresso ed esplicitato alle proprie posizioni.
E i componenti della Commissione avrebbero partecipato come uditori, quindi si sarebbe raccolto le indicazioni tecniche e non solo e non ci sarebbe stato nessun tipo di discussione, questo per per chiarezza rispetto all' intervento del consigliere Carnino, volevo solo so, concordo completamente con con quello che ha detto.
Quel tipo di esplicitazione che forse due volte che viene fatto in questi Consigli e proprio in funzione del mantra che per diversi anni e anche nell' ultimo intervento fatto continua ad esserci, noi lo sappiamo benissimo che esiste una parte della città di Avigliana che non ci ha votato.
E per questa legge elettorale, i numeri possono anche essere essere maggiori tra quelli che hanno votato le minoranze e quelli che hanno votato la maggioranza,
Il riassunto che ho fatto prima, però, dà comunque il fatto che ad Avigliana i cittadini, da 30 da 29 anni a sta parte e per i POR futuri cinque hanno scelto un progetto, un filone.
Questo è quindi mi rendo conto che ti può suonare, diciamo strano, questo tipo di riferimento nostro, ma perché è in è in relazione a quel tipo di ragionamento tutto qua,
Dunque, la regola del Consiglio Comunale prevederebbe che ci sia il Capogruppo che può parlare una volta replicare e poi dare l' intenzione di voto ai vari Consiglieri è ammesso un intervento solo a meno che ci siano dei fatti personali, ora, nel caso di Crosara, se non c'è stato una titolazione diretta al suo nome ma ho lasciato che lei prendesse la parola quindi lo lascio anche.
Al Consigliere Fancello proprio non mi ricordo,
Quindi.
Quindi non so se c'è una una replica per.
Sì, però sarebbe già quello di voto perché ti ha citato perché tacitato sì, sì, non so io, per una volta non è che lo facciamo proprio il metro, però ricordiamo queste regole, quindi prima la parola Carnino e poi,
Consigliere Carnino.
Quando si accende?
Io sarò telegrafico, nel senso che ringrazio per lo scambio di considerazioni e mi vien da dire solo verificheremo se questo mantra, che quindi porta poi a questo, rimarcare il sistema elettorale, sia un mantra o se invece.
Questa continua ripetizione di questo dato di sensazione di schiacciamento non sia invece qualcosa che deve portare anche un po' un autobus a un' autovalutazione, forse rendersi conto che magari è una un lamento, magari sgradevole sentire ma forse anche fondato e quindi magari andando a cambiare i toni e i modi, poi forse questo mantra cessa di essere ripetuto, però questa questa come questo è un mio auspicio, ma era solo per la correttezza dello scambio di opinioni che tra l' altro fondamentalmente ci vede concordi sul concetto. Quindi, come dire qua qua qua mi taccio, ma è evidente, nel senso che la parola al capogruppo Spano per fatto personale.
In parte mi ha anticipato il collega Carnino, perché è vero che reciproco, ma ne diamo lettura questa sera e ascoltiamo il perché c'è una libertà che ho letto anche io di non invitarci di non farci neanche sapere che c'è una conferenza.
Di quel tipo con i Comuni della collina morenica, invitati con il Comune di Rivalta presente con i consiglieri di minoranza del Comune di Rivalta, presenta presenti e non dobbiamo dire quello che tu chiami mantra no, se voi ci aveste invitato i si sceglie una linea diversa ed è quello che diceva.
Prima il collega Carnino. Credo che non stavamo parlando di questa roba qua e non giochiamo a imbattuta e l' atteggiamento che deve cambiare, se interessa, non è obbligatorio di condivisione di confronto là dove è possibile, ma non si può pensare che noi rimaniamo zitti quando capita una cosa come quella casa nostra e tre giorni prima o due giorni prima c'è stata la conferenza, cioè non mi sembra proprio rispettoso, poi non potrei avere una risposta per le altre Commissioni di cui non facevi parte risposto per la tua, ma pensa a fare una Commissione. Parlare di un chiosco che poi ci ha dato ragione è ancora chiuso e lo vedremo stasera. No, e come mai uno mi risponde a una scelta che c'è anche un altro modo per dire e spiegare la scelta piuttosto che tacciare di così. Questo è il metodo. Questo è il modo. Ecco il mantra, però un pochettino a pensare che tre giorni prima che una Conferenza dei Capigruppo in casa nostra viene fatta una conferenza, noi non sappiamo nulla.
Sappiamo da altri, cioè, secondo me non è una bella cosa autorizzi una conferenza che potrebbe interessare la cittadinanza tutta e probabilmente anche noi, invece questo è lo stile, quindi hai ragione a dire che reciproca sei, attento da dove parte il mantra.
Dunque, per le presidenze non ci sbagliamo, ho fatto un buon lavoro, mi raccomando, noi facciamo il nostro grazie.
Allora, se non ci sono altri interventi, passerei alla parte oggettiva del.
Punto all' ordine del giorno, quindi, per la Commissione consiliare Personale, Polizia Municipale legale, riforme statutarie, turismo, beni archeologici, programmazione del territorio e urbanistica, Sindaco assessore di riferimento, il Sindaco per i consiglieri di maggioranza sono proposti.
La parola al Capogruppo Ferri, Gianfranco anglosassone, e Fabio nota.
Per il vostro gruppo capogruppo Spano.
Io Spanò, eviterei di dire tu chiede di tutte le volte la parola, dico semplicemente che il microfono acceso se no.
Per la seconda Commissione Bilancio e Tributi, cultura e istruzione, industria, commercio artigianato, Cittadinanzattiva e associazionismo, assessore Paolo Babbini, i due consiglieri di maggioranza, Andrea Ferri e Cecilia Mattioli, per voi.
Luca Carnino.
Per politiche sociali del lavoro, sanità, servizi demografici e cimiteriali, gemellaggi, assessore, Marcello, ma un suino per la maggioranza Andrea Ferri, Renzo Tabone, per voi Luca Carnino.
Per investimenti, Patrimonio, Lavori Pubblici Arredo Urbano, progettazione civile, agricoltura e foreste, Assessore remoto per la maggioranza, Gianfranco anglosassone, Fiorenza, Arisio okay, per Mario picciotto.
Politiche regionali, scusate giovanili, sport e benessere, cooperazione decentrata, pari opportunità, Assessore more Rossella Morra.
Fabio nota Cecilia Mattioli.
Giorgia Vud,
Infine, politiche ambientali e aree verdi, assetto idrogeologico, mobilità sostenibile, l' assessore Di Tella, Fiorenza Arisio, Renzo Tabone, Georgia, Vud, va bene.
Quindi, penso, dobbiamo andare all' approvazione di questa cosa qui per sé.
Per tutti gli altri sì, come si è detto prima, e comunque possibilità del Capogruppo essere presente e poi vedo quindi per alzata di mano gli astenuti.
I favorevoli.
4 5 6 7.
13.
Solo per controprova contrari.
A posto dobbiamo fare la per immediata esecuzione.
Sì, sì, sì, sì, lo dico adesso dopo adesso ha quindi il punto è approvato con 13 voti 12.
Tre, quattro, cinque, sei, sette.
Il 12 13 a me risultano.
Chi è monca, se non c'è?
1 2 3 4 7 8 9 10 milioni che l' intruso se un intruso 13.
9 13 13 a prezzi va benissimo per l' immediata esecuzione.
Eseguibilità esecuzione.
Proseguirà per immediata eseguibilità, astenuti tre astenuti per.
Per.
Per l' immediata eseguibilità, gli astenuti, i favorevoli.
Tutti e 13 controprova i contrari, perfetto quindi anche con 13.
Chi approva approvazione per 13 volte, passiamo quindi all' ordine del giorno numero 4.
Proposta di legge regionale, Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d' azzardo patologico introduce l' argomento, l' Assessore bambini.
Questo.
Allora?
Parliamo del gioco d' azzardo.
Avete, credo, tutti, letto la proposta di legge che era allegata e la la relazione, io cercherò di riassumere brevemente, appunto per non non procedere con la lettura, a meno che non lo riteniate opportuno, il fenomeno del gioco d' azzardo in Italia, nonostante i numerosi interventi a livello sia regionale che locale, negli ultimi anni continua ad essere un fenomeno che necessita di attenzione, come riportato nella relazione allegata agli atti. Secondo i dati riportati dall' Agenzia delle dogane e dei monopoli dei monopoli, infatti, la raccolta totale nel 2019 è arrivata a superare i 110 miliardi di euro, di cui il 67% sono proprio stati spesi nella rete di gioco fisica e l' arresto online.
Chiaramente i costi non sono solo economici, ma a stimare quante persone in Italia sono affette da disturbo da gioco d' azzardo non è semplice, anche perché risulta estremamente complicato riconoscere il problema spesso anche da parte dei soggetti medesimi e di conseguenza il fatto,
No, non è affatto detto che si rivolgano poi alle strutture preposte ad aiutarli. Le recenti stime dell' Istituto superiore di sanità parlano di una popolazione di circa 5,2 milioni di giocatori abitudinario in tutta Italia, di cui 1,2 sono da considerarsi problematici, ovvero con dipendenza. Se guardiamo al nostro Piemonte, nel 2019 la raccolta si attestava intorno ai 4 miliardi e mezzo e, ancorché in lieve, se in lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti, ricordo che a inizio del 2016 era un po' sopra i 5 miliardi.
E anche i pazienti in cura, insomma, stanno stavano diminuendo.
Teniamo conto che anche solo ragionando in chiave economica.
Meno pazienti affetti significa una spesa sanitaria assolutamente inferiore, tenendo conto che in media si spendono 2000 euro l' anno per paziente. Nonostante il dato sia in miglioramento, l' intervento normativo risulta necessario perché i costi sono ancora altissimi a livello economico, beh, e appunto anche a livello sociosanitario. Dopo l' approvazione della nuova legge sul contrasto del gioco d' azzardo patologico che ricordiamo è stata,
Diciamo deliberata a luglio del 2021, che ha sostituito la precedente legge che era stata istituita nel 2016, la 9, a titolo proprio di esempio, solo nella città di Torino sono state riattivate 220 licenze per apparecchi di gioco. Per ogni licenza potrebbero ovviamente essere state accese più apparecchi nei singoli locali.
L' intenzione di questa legge di iniziativa popolare è quella di intraprendere un percorso virtuoso che, oltre a tutelare le fasce più fragili della popolazione, dia la possibilità di continuare il cammino iniziato nel 2016, appunto, e che ha avuto manifestazioni positive su diversi fronti e il volume della raccolta, gli utenti appunto presso il SerT che appunto il servizio che segue anche giocatori,
Diciamo i malati di gioco d' azzardo patologico. Il numero delle slot machine anche si era ridotto sul territorio, quindi l' obiettivo è sempre quello di prevenire e contrastare anche gli interessi economici legati alla criminalità organizzata, enorme in termini di usura, riciclaggio di denaro, gestione delle sale da gioco in posizione delle slot machine eccetera, eccetera.
Gli obiettivi e le azioni previste, diciamo, come previsto dalle linee di azioni recentemente adottate dal Ministero della salute per la prevenzione e la cura e la riabilitazione delle persone affette da disturbo da gioco d' azzardo, la proposta di legge si propone quindi di prevenire e contrastare la dipendenza da gioco d' azzardo in Piemonte attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione sui rischi col correlati al gioco d' azzardo patologico e sulle conseguenze a livello familiare, sociale e lavorativo. Contenere l' impatto negativo delle attività connesse alla pratica del gioco lecito sul governo del territorio, disincentivare l' accesso al gioco anche lecito vietando la collocazione di apparecchi da gioco in prossimità dei luoghi cosiddetti sensibili. La normativa regionale prevede che i Consigli comunali possano fare proposte di legge regionale.
Che siano supportate da cinque Consigli che approvano appunto la proposta di legge che deve anche essere accompagnata dalla relazione che appunto era agli atti.
Bisogna assolutamente dire che questa proposta di legge è stata sollecitata anche di associazioni che, a vario titolo, a vario titolo si occupano di gioco d' azzardo. Ne ricordo alcune su tutte il gruppo Abele, libera avviso pubblico e lo stesso ordine dei medici,
Quindi, sostanzialmente la la, la legge si.
Articola in N articoli che adesso non mi ricordo neanche quanti sono esattamente, ma sostanzialmente, anzi, nella fattispecie, come avete visto, sono 20. Nell' articolo 1 ci sono indicati gli obiettivi e l' articolo 3 prevede l' Osservatorio. Questa è una novità rispetto alla legge precedente, non tanto perché prevede all' osservatorio, ma che in questo caso lo l' Osservatorio sarà anche composto da esperti che a titolo gratuito, lavoreranno appunto per.
È come dire, proporre quello che è previsto nell' articolo 4, cioè il Piano integrato per il contrasto e la Pro prevenzione e riduzione del gioco d' azzardo patologico,
Eh e quindi mentre prima era solo la Giunta che doveva proporre il piano integrato, in questo caso, invece, sarà l' Osservatorio stesso che lo proporrà al Consiglio regionale che ovviamente poi lo dovrà approvare.
Un' altra importante.
Diciamo novità rispetto alla legge attuale e che sono stati identificati dei nuovi luoghi cosiddetti considerati sensibili, che erano invece stati ridotti con l' attuale legge e già solo dal comma d al comma f. Sono tutti luoghi nuovi e di nuovo viene reintegrata la possibilità per i Comuni di individuare degli dei luoghi specifici.
Della propria del proprio Comune, ovviamente motivandone.
La necessità.
Quindi, nella delibera che che andiamo ad approvare.
Scusate nella delibera, andiamo ad approvare il testo della proposta di legge, Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d' azzardo patologico, delegando il Sindaco di Grugliasco a provvedere al deposito della proposta di legge e di designare i sindaci e consiglieri comunali dei Comuni di Torino Mongrando Baveno Nichelino Correggio a illustrare la proposta nella Commissione consiliare regionale insieme alle 8000 firme che verranno raccolte entro il 30 22/09.
Questo punto perché è previsto dalla norma regionale. Concludo ricordando che il Comune di Avigliana da anni e promuove attività di informazione per un differente approccio al gioco d' azzardo per creare consapevolezza dei rischi che questo comporta e infatti all' entrata della legge in vigore della legge regionale quella del 2016 aveva immediatamente messo un' ordinanza per regolamentare gli orari per il funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro, tra l' altro, già nel 2014 il Consiglio, insomma, aveva già.
Avviato la un tavolo di lavoro, insomma, che affrontasse la problematica del Giorno del gioco d' azzardo,
Ricordo anche che nella scorsa consiliatura con Fiorenza Risio avevamo partecipato a un bando della dell' ASL TO 3, ricevo ricevendo i fondi regionali per il progetto, il gioco non è azzardo.
Che era un progetto che si sviluppava su due fronti. Il primo era il l' estensione sul territorio aviglianese del progetto. Il tempo è denaro che era proprio una di quelle azioni previste nel piano di conti per il contrasto al gioco patologico della Regione Piemonte e che aveva come capofila il Dipartimento patologia delle dipendente dell' astro. Tre consisteva nel fatto che, attraverso l' utilizzo che grazie all' utilizzo di postazioni mobili, avrete visto il camper attrezzato in Avigliana il giovedì con operatori specializzati. Sì, si tenta sostanzialmente di rivolgersi direttamente ai frequentatori delle sale da gioco.
E diciamo instaurare con loro un confronto e un dialogo, diciamo fornire anche delle occasioni di riflessione critica verso i propri comportamenti di gioco e quindi favorendo soprattutto una richiesta di aiuto, e diciamo indirizzarli appunto verso le strutture che possano dare una mano.
E parallelamente, ovviamente, fanno anche informazione sul sul gioco d' azzardo un' informazione più generale per la cittadinanza, parallelamente, sempre sullo stesso progetto, grazie alla collaborazione col presidio di Libera bassa Valle Susa, intitolato a Silvia Ruotolo, è stato finanziato la produzione, è stata finanziata la produzione di quattro video, uno che abbiamo chiamato un po' più istituzionale perché comprendeva anche tutta una serie di informazioni e poi tre video pillole che sono state presentate a inizio giugno e che adesso, in collaborazione anche con la collega Mann suino, utilizzeremo poi nei prossimi tre mesi per avviare una nei prossimi mesi. Scusate per avviare una campagna informativa diffusa sul territorio, anche in collaborazione con le associazioni e gli Enti insomma che si occupano con le con le associazioni che si occupano di gioco d' azzardo, cercando di promuoverlo anche su su su tutto il territorio circostante e colgo l' occasione per ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno dato il loro contributo e hanno collaborato per la loro realizzazione, cioè la realizzazione di questi video. E ne sono stati anche i protagonisti che, insieme al Sindaco, sono don Ciotti, il dottor Paolo Jarre Massimo Vozza, dice Martinelli e Giancarlo Vinassa. Inoltre, ricordiamo anche che Libera ha lanciato la campagna di raccolta firme. Giochiamo la nostra partita per richiedere, per chiedere alle cittadine e ai cittadini piemontesi di esprimersi anche loro su questa proposta di legge che appunto queste firme andranno poi ad accompagnare la la discussione in Consiglio regionale. Per fortuna abbiamo quasi raggiunto le 8000 firme, ma ricordo che si può firmare ovviamente presso i banchetti organizzati da libera, ma nella fattispecie qui in Comune ad Avigliana si può andare a firmare.
Questa era questa per questa campagna, recandosi all' Ufficio segreteria durante l' orario di apertura al pubblico.
La parola al Consigliere picciotto.
Prima dico che la voto.
Vi dico che per me è la solita vergogna all' italiana, vergognare italiane semplice, perché è vero che c'è gente che si rovina veramente, che va curata e di più anche aiutata, ma porca di quella buttana anche gratta e vinci, c'è gente che si mangia lo stipendio col gratta e vinci c'è gente, c'è gente che che che con i biglietti da uterina cioè,
Induce al chi è povero no a cercare un po' di fortuna, comunque il nostro sistema, con gratta e vinci che poi lo prende e lo porta dietro a cose pazzesche, perché sicuramente ci scommetto tutto quello che volete, che chi è davanti alla farmacia che gioca la prima volta ha comprato un gratta e vinci o un biglietto della lotteria,
Perciò, oltre farne leggi lo Stato, lo Stato dovrebbe combattere la povertà, perché chi è povero cerca di di di di di questi questo questo soldo facile.
Cercano una tranquillità familiare che enunciano, perciò facciamo tutte le leggi che vogliamo, ma bisogna partire dalla base,
La base è combattere la povertà e eliminare questi illusione di diventare dico con biglietto, e questo discorso perché togliere Roma sì va bene, ma mi quelli 20 gratta e vinci. Io intanto vado a prendere bolli bollini, poi ha comprato anch' io nelle Superenalotto e non è che sono un sì condizionato. Dico che non lo controllo, neanche lo controllo. Due mesi dopo quello ci sta l' euro. Gliel' ho dato anch' io però attenzione è diverso, è diverso, qua c'è gente che per disperazione va, lei, lei vogliamo, poi prendiamo e don Ciotti e quant' altro curarli a farli no no, nel senso che ci aiuta. No, scusa, no, no, lo lo lo espressa male devono intervenire don Ciotti, altri a cercare di recuperare le persone che hanno preso una strada sbagliata.
Okay, l' ho detto meglio adesso okay, ragion per cui ragion per cui il discorso di base fa facciamo tutte le leggi, io lo voto, perché comunque è sempre meglio di niente, niente va bene.
Però ovunque sarebbe stato un bell' emendamento si invita il Governo, lo Stato ha risolto il problema della povertà, tanto per perché chi chi eh va beh, ma c'è allora voi voi voi state votando il coso contro contro contro il gioco d' azzardo è inutile che ridete.
Eh.
Ma io non ascolto guarda che non guardano la televisione interregionale, fosse una vita, perciò neanche i giornali leggo perciò se l' ha detto qualcuno sono andato sulla stessa linea, mi dispiace che lei ha detto Di Maio, non altri però comunque comunque il discorso di fondo è quello che deve combattere certe situazioni devi devi togliergli l' ossigeno l' ossigeno sono i poveri,
Poi decisa dall' intera, si neanche chi non è proprio povero, però comunque l' essenza è quella senza è quella, di conseguenza, o un invito allo Stato che andrà lì a discutere tutto di dire sì, curiamo chi è malato, ma cerchiamo di prevenire le malattie evitando di mettere in condizioni certa gente di illudersi, illudersi perché quella è un' elusione totale, alcuna giorno anche esame sa quant' altro c'è chi vince, ma gliela riportati tutti si sono rovinati tutti. Questo discorso di base basterebbe portare gli esempi. Prende personaggi che erano ricchi, stavano bene no, e poi alla fine il cinema stavano bene perché hanno ereditato mai mai nessuno, perché si risolva i soldi, non li butti via quando, quando nessuno distributivi comunque mi sono sfogato,
La parola al Consigliere Carnino, sì, preciso che intervengo io per il gruppo in questo su questo punto e partire subito dal tavolo ogni questione, premetto che come Gruppo siamo favorevoli alla proposta di delibera presentata perché riteniamo che, a prescindere da ogni valutazione di merito sul su sulla legge del 2016, la legge del 2021 e la proposta che ora viene presentata sicuramente sollecitare un confronto in sede regionale sul tema sia comunque un qualcosa di dovuto. Nel momento in cui ci troviamo, una situazione anche di crisi economica svolge una crisi sociale e quindi riteniamo che sia comunque corretto che si apra un confronto su su questa tematica. Quindi questo ci vede assolutamente favorevoli su questa iniziativa.
Abbiamo un unico, un unico dubbio su cui chiederei un chiarimento alla all' Assessore proponente che questo abbiamo visto che va bene, a parte la delega al Sindaco di Grugliasco per la presentazione, perché qualcuno ovviamente materialmente lo deve fare e questo lo abbiamo capito. Sono stati individuati dei consiglieri comunali ed è dei sindaci che ovviamente sono legati in qualche maniera le associazioni, diciamo proponenti, immagino comunque facendo una sommaria, diciamo disamina perché molti non sono noti, essendo tra l' altro anche di realtà non enormi di altre di altre province. Ci siamo accorti che sembrerebbero essere tutti più o meno però accorpati, una medesima area civica, ideologie, e questo non è un problema che vorrei che fosse chiaro, però ci siamo chiesti e lo e quindi lo proponiamo però come tema di riflessione aperto, visto che, ad esempio in questo stesso nostro Consiglio mi pare che ci sia un nesso, non c'è la collega Patrizia, però mi pare che ci sia un' estrema trasversalità sul voler discutere sul tema. Secondo noi, forse, se i presentatori fossero forse più eterogenee fra di loro, come potremmo dire estrazione e provenienza convinzione? Questo addirittura potrebbe essere di tutto vantaggio per l' analisi in Commissione, nel senso che a maggior ragione, anziché sembrare una proposta di una parte contro un' altra, come potrebbe anche sembrare perché io mi sono anche.
Ha preso il materiale legato a questa campagna dove invece un po' più forte, forse anche un certo, diciamo una certa marcatura delle contrapposizioni che secondo me in effetti non ha senso di esistere e quindi ci siamo chiesti non sarebbe forse opportuno pensare di inserire in questa delibera un emendamento che inviti i proponenti a ricercare magari tra coloro che andranno poi a esporre in Commissione anche figure che siano di un' area un po' diversa da quella di Comune estrazione di tutti loro?
La parola all' assessore bambini.
Metto innanzitutto che questi sono i Consiglieri e i Comuni che sono stati individuati.
E che si sono resi disponibili e che hanno quindi già ovviamente deliberato all' interno dei propri Consigli. la proposta è anche vero. Mi sono dimenticato di citarlo prima che la una forte, diciamo interesse su questa proposta è anche quella di avviso pubblico avviso pubblico è l' associazione degli enti locali, quindi assolutamente abbraccia, come dire, enti che sono associati di tutti i colori politici. Quindi non è, non è di un colore politico e molti Consigli comunali, anche non dell' area, diciamo individuata, hanno già deliberato questa questa norma dando scusate, hanno già deliberato questa proposta di legge, dando il loro appoggio esattamente a questi cinque consiglieri che andranno a presentare la proposta di legge regionale. Peraltro, proprio nell' Osservatorio previsto da da dalla legge regionale siederanno appunto consiglieri di maggioranza di minoranza e i famosi esperti, quindi credo che il dibattito, al di là del fatto che in questo momento forse era anche più semplice.
Richiamare l' attenzione, visto che mi permetto di dire l' anno scorso 16/07.
Volontà della Giunta regionale è stata appunto di fatto abrogata la vecchia legge e promulgata questa nuova, quindi probabilmente io ho seguito alcuni Consigli comunali in cui.
Diciamo le le le fazioni del centrodestra chimiche, chiamiamolo così, o comunque quelle più vicine alla Giunta regionale si sono astenuti, per esempio quindi non hanno, non hanno come dire non hanno votato contrario, ma si sono no, forse in qualche Consiglio comunale hanno votato contrario quindi forse era più semplice in questo momento, visto che a distanza di un anno si sta rimettendo in discussione comunque si stanno rimettendo in discussione le le norme per questa legge regionale, quindi, secondo me,
Il fatto di portare di depositare e di portare in Consiglio regionale una proposta di legge, voglio dire, servono cinque Comuni, servono cinque consiglieri e poi di là che la Regione non è che di là non c'è nessuno e questa è e si porta in Consiglio regionale dovrà essere poi il Consiglio a deliberare quindi voglio dire non c'è non credo che ci sia nessuna pro nessun problema in questo senso.
Non ci sono altri interventi ancora, prego.
Sì, poco.
La parola al Consigliere Carosi.
Alla luce che ha?
Non certo come, come ho già detto, l' ho detto subito, quindi, proprio per evitare fraintendimenti in quello che sarà, andavo a dire dopo che da parte nostra c'è cioè che l' adesione alla proposta di delibera che ritenevamo che potesse essere un gesto interessante che forse ho potuto partire anche da questo Consiglio comunale dove appunto raggiungiamo una concordia sull' importanza che il tema venga comunque ritrattato, andare a suggerire a chi prima di noi si è mosso di provare forse a muovere in maniera più collettiva tutti coloro che in qualche maniera aderiscono. Quindi era un suggerimento nell' interesse, tra l' altro, di lanciare un segnale che si riallaccia forse a quello che un po' è quello che provo sempre a dire cioè al fatto che magari, quando ci sono delle condivisioni di obiettivi, riuscire a portarli tutti insieme, sicuramente poi può avere anche un significato nel percepito esterno ai tecnici maggiore, quindi noi proporremo di emendare in questo senso, laddove ci fosse la disponibilità a vostra di farlo se no, in ogni caso, comunque, votiamo in maniera favorevole anche alla delibera così come è stata presentata. Ci avrebbe fatto piacere che Avigliana magari si distinguesse in questa battaglia in questo senso,
Assessore bambini.
Ma allora volevo solo appunto forse mi ripeto però.
I Consigli comunali sono stati interessati tutti i Consigli comunali e sicuramente quelli diciamo dei dei Comuni che sono aderenti ad avviso pubblico e che sono tanti e qui stiamo semplicemente dice tra l' altro, io non mi non non so come dire, secondo me questo è un tema su cui non c'è il discorso destra sinistra. Questo è un tema, chiunque lo proponga, secondo me è importante che venga discusso, quindi io sinceramente voglio dire tutti i Comuni hanno deliberato in questo senso, cioè tutti i Comuni che hanno passato in questi in questo il mese di luglio principalmente hanno deliberato dando mandato a al sindaco di Grugliasco di presentare,
Di depositare la proposta e a questi cinque consiglieri, io ritengo che tutta la discussione si possa fare tranquillamente poi in un secondo momento.
Capisco che abbiamo.
Va bene, non ci sono altre richieste di intervento, io passerei quindi alla votazione per alzata di mano gli astenuti.
I favorevoli.
Solo per con controllo conferma i contrari, nessuno quindi con 13 voti favorevoli.
Il la proposta è stata approvata e, per immediata eseguibilità astenuti favorevoli.
Controprova contrari per con 13 voti passata, anche la immediata eseguibilità del punto numero 4 all' ordine del giorno.
Passiamo ora al punto numero 5.
Approvazione, indirizzi generali di governo e linee programmatiche di mandato periodo 20 22 2027 illustra il Sindaco.
Sì, questa è la diciamo la delibera che in qualche modo viene richiesta in base all' articolo 42, comma 3 del decreto legislativo 18/08/2000, il 267, che ovviamente il testo unico delle leggi sull' ordinamento degli enti locali.
In che.
Insomma, prevede che il Sindaco sentita la Giunta presenti entro 30 giorni dalle elezioni. Le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, quindi, avete ricevuto allegate alla proposta, appunto, di deliberazione, gli indirizzi generali di governo e le nostre linee programmatiche che ricalcano, da un lato, insomma, anche se vogliamo il programma elettorale, con una premessa che legati ai principi generali che qui vado a in qualche modo citare, che sono l' attuazione della difesa della Costituzione e dei suoi valori fondamentali, quali la democrazia, la memoria storica, la Resistenza e all' antifascismo, la centralità della persona, nel pieno rispetto della sua dignità e libertà, considerata non soltanto come individuo ma come parte integrante della comunità. La legalità, la giustizia e l' equità sociale e l' inclusione attraverso iniziative di Cittadinanzattiva, il miglioramento della qualità della vita e della dimensione comunitaria, la salvaguardia dell' ambiente, tutela e valorizzazione del territorio attraverso la promozione di uno sviluppo realmente sostenibile e, come abbiamo detto anche in apertura della di questo Consiglio e il contrasto alle grandi opere inutili, quali il TAV, la trasparenza dell' azione amministrativa nell' attuazione del programma definito nell' interesse di tutti i cittadini, la condivisione, la coesione attraverso la creazione di momenti di incontro con tutta la cittadinanza, attraverso questi principi sono stati ovviamente declinate tutte le azioni contenute appunto negli indirizzi generali.
Ovviamente, insomma, la trattazione sarebbe molto lunga, io citerei sostanzialmente 10 punti che sono un po' il cuore, riassunto o comunque gli ambiti principali dei quali, insomma, intendiamo occuparci il bilancio e le finanze.
Nel rispetto appunto al alla ricerca di un sempre maggiore equilibrio tra la spesa corrente e gli investimenti e come in qualche modo abbiamo fatto negli ultimi anni, attraverso la partecipazione a bandi di enti pubblici e privati. gran parte soprattutto delle risorse che ci pervengono sugli investimenti riguardano anche, appunto, la Corte, la partecipazione su iniziativa del Comune a questi bandi e in un innegabile invece che il tema della spesa corrente rappresenta, ma per la maggior parte dei Comuni italiani una sfida su cui è necessario lavorare. Un sempre maggior contatto e coinvolgimento con i cittadini, potenziando quei canali, insomma anche di collegamento diretto, è l' alleggerimento della burocrazia, che viene spesso in qualche modo vissuto come un ostacolo alla partecipazione alla concreta realizzazione della persona. Insomma, lì nell' ambito cittadino, il tema della sanità, che non è una competenza propria del Comune, ma che ovviamente viene coinvolto nelle dinamiche più generali dell' ASL e in particolar modo per l' attivazione della casa di comunità, così come annunciato dalla Regione Piemonte rispetto al nostro polo sanitario del Sant' Agostino con una investimento di un milione e quasi un milione. 800000 euro derivanti dal PNRR. Il tema delle politiche sociali e per supportare le fasce più fragili della popolazione con aiuti concreti anche le famiglie, ma anche favorendo quella intergenerazionale, vita che,
Avviene deve avvenire in qualche modo per esserci tra i giovani nelle persone più anziane, anche superando il divario digitale, le politiche educative sappiamo quanto sia importante il tema della formazione e dell' educazione, anche in questo caso in maniera sinergica con le istituzioni che riguardano soprattutto Regione, Città metropolitana oltre che lo Stato il tema della cittadinanza attiva da favorire attraverso l' attività culturale.
E la riqualificazione anche del nostro patrimonio, tra cui quello, appunto, gli impianti sportivi, oltre che quello storico archeologico, anche in una migliore fruizione turistica.
Il commercio e l' artigianato, dando prosecuzione a tutte le attività che sono state avviate con il distretto urbano del commercio.
È in una logica, appunto, sinergiche, trasversale anche rispetto ai temi urbanistiche della rigenerazione urbana, oltre che le politiche turistiche, il tema che si citava all' inizio del centro cittadino rispetto alla riqualificazione,
Da proseguire sull' onda un punto della creazione dell' alveare verde di Piazza del Popolo e dell' area dell' ex Ygea, in una logica di mettere al centro la persona, come dicevo prima nella sua declinazione individuale, quella associativa, il tema della viabilità, andando a risolvere finalmente tutti i nodi critici.
Che riguardano soprattutto l' asse di corso Europa, su cui negli ultimi anni c'è stato un grande lavoro da un punto di vista progettuale e che quindi in questo mandato si vuole andare a realizzare concretamente, anche con il coinvolgimento di enti sovralocali, come ha necessità.
E infine ai temi dell' ambiente, non per ultimi sono fondamentali, nel contesto che abbiamo illustrato appunto nell' apertura del gruppo Avigliana città aperta per invertire, o comunque in qualche modo diciamo, presidiare e monitorare questa tendenza negativa che, soprattutto in quest' estate che ci sta dando prova,
Di essere estremamente delicata e di difficile attuazione, quindi questi sono in qualche modo i punti che vanno a riassumere.
Il, gli indirizzi generali di governo e gli obiettivi puntuali che sono stati allegati alla proposta di delibera e di cui chiediamo, ovviamente l' approvazione.
POR capogruppo Spano.
Le vostre linee programmatiche riprendono quasi letteralmente, cosa che peraltro è logico e comprensibile il vostro programma elettorale, un programma nel suo impianto generale nella sua natura di più scarso respiro, fortemente diverso dal progetto di cambiamento col quale ci siamo presentati. Noi agli aviglianesi, certamente con me. Ogni programmazione, specie nei suoi aspetti più basici, non mancano degli aspetti condivisibili e sui quali si potrebbe anche convergere quella che ci vede totalmente sui un' altra linea, pur non escludendo di approvare quanto proporrete di utile per la città e la filosofia di fondo, o meglio l' assenza di una visione complessiva della città, anche in relazione delle difficili sfide che il contesto di crisi ci porrà davanti. Pensate in buona sostanza di aver operato bene e di poter continuare con minimi aggiustamenti. non si intravede un' analisi complessiva delle criticità e delle opportunità, ancor meno siamo di fronte a una reale programmazione per obiettivi e tempi.
Comprensibile e non criticabile l' attenzione alla dimensione sociale, anche se non si intravedono sforzi di sostanziale innovazione delle politiche, è un ripensamento delle prassi, ad esempio con una più coraggiosa apertura verso l' orizzonte della coprogettazione meno il fatto che si continui a non vedere il Comune come una vera e propria agenzia che concorre a costruire la cornice e le condizioni per un effettivo sviluppo locale anche partendo da una vera mappatura di vocazioni, eccellenze e potenzialità una mancanza grave, questa che ci conferma quanto leggiate in modo riduttivo, di ordinaria amministratori occultati da roboanti slogan il compito a cui siete stati chiamati già in questo Consiglio con interrogazioni e mozioni, andremo evidenziare argomenti e tematiche che non tenete nell' adeguata considerazione.
Quasi che la vostra ambizione sia solo quella di preservare sacche di consenso e non indispensabile. Innesco di virtuosi processi. Pensiamo al PNRR, ma anche di questo avremo più avanti in modo di parlare, come già vi abbiamo detto in campagna elettorale, nella quale avete sicuramente inscenato tanta propaganda, oltre ad abbondante delegittimazione di autodichiarati competenti. Peccato però che questa competenza non si possa concretamente vedere nelle vostre proposte e negli obiettivi che vi ponete e che offrite alla città. Il nostro voto non potrà che essere negativo, ponendoci noi in forte alternativa al piccolo cabotaggio del vostro amministrare. Stiamo vivendo i chiari di luna per il futuro. Non sono certo rassicuranti una grande transizione a noi pare che voi, al di là di una certa propensione a farvi giocolieri delle parole, non abbiate un' adeguata consapevolezza e una conseguente progettazione concreta, la linea guida del nostro operare all' opposizione, fatto salvo rivendicato lo stile istituzionale, sarà il nostro progetto. Pur negli angusti spazi di movimento, che ruolo ci consente, specie considerata la vostra scarsa, se non nulla propensione alla collaborazione? Vedremo di offrire spunti e proposte, certamente anche contrastando nell' interesse del bene comune quanto e non è finora poco. Riteniamo pericolosamente inadeguato nella vostra linea amministrativa. Gli aviglianesi sappiano in questo nostro voto contrario e il segno della assumerci il compito di controllori e pungolo, non per partito preso al contrario, per il bene della nostra città e della nostra comunità, di cui noi certamente abbiamo una visione differente. Grazie.
La parola, il Consigliere Pizzul.
Io andrei sul vostro indirizzi generali di governo a pagina 2.
Dove scrivete la partecipazione dei cittadini?
La partecipazione dei cittadini alla vita della città è un elemento basilare importanza nella costruzione della società e del futuro, per fare ciò è importante che le persone siano in grado di conoscere il funzionamento della macchina amministrativa dell' ente locale, nonché le dinamiche scandiscono la sua vita in quest' ottica noi vogliamo garantire la trasparenza dei procedimenti amministrativi, informazione, il confronto convincimento dei cittadini nelle scelte più importanti della futura amministrazione,
Poi si va ancora, andiamo ancora un pezzettino, così lo chiudo, facciamo così poi a pagina 18 scrivete obiettivi da perseguire, conferma della contrarietà delle grandi opere inutili e dannose quali il TAV, promuovendo politiche alternative affinché i fondi ad essa destinati vengono riutilizzati per il miglioramento del trasporto pubblico locale per il finanziamento della sanità dell' assistenza sociale dalla ricerca della scuola pubblica,
Che queste, queste cose qua sono condivisibili.
Questa cosa qua e condivisibile.
Non condivisibile la realtà dei fatti.
La realtà dei fatti diversa nelle strade, infatti, è che voi, perché voi forse vi siete anche dimenticati, come ho detto prima che qui c'è rappresentata Avigliana, di conseguenza quello che il Sindaco dice che è una sua iniziativa, bene, ma se un' iniziativa da Sindaco perlomeno un' informazione non dobbiamo dire che noi quando deve andare in bagno io ti mando sempre però comunque è ufficiale che dite dirci guardate la mia iniziativa e la mia cos' è questa.
Perché ha informato la cittadinanza, almeno in Consiglio, sennò una una posa tappeto, far sapere tutti i cittadini perché sul discorso TAV è giusto che i cittadini sappiano tutte le posizioni,
Invece voi, 35 anni che siete seduti queste sedie, io ho n n volte richiesto un confronto in Consiglio comunale con delle persone tecniche che non la pensano, forse come voi però possono dire un' altra canzone è l' avete rifiuta dà alla faccia della trasparenza dicendo che quelli sono delinquenti getti di un incompetente non c' entrano nel caso avete che delinquenti una parola forse pesante, comunque persone che non vi piacciono okay, perciò questo.
Questa carta qua io stesso, la me, la porto a casa e la penna un chiodo, perché comunque avete preso di lui i cittadini in giro perché non è vero niente, non è vero niente nei fatti, non parole ho scritto, non è vero perché io quello richiesto 1000 volte di confrontarvi adesso, la pagina 8, dove c'è la richiesta di sanità e tutto sto parlando di opere di compensazione,
Quel quel, quando si fanno delle opere Casino di comuni di gente, chiede un ospedale, nuovo strade, nuove viabilità chiedono quelle cose lì chiedono quello, e allora allora sta chiedendo opere di compensazione, allora sei un come tale, no, no, lui scrive ai, toglierebbe tutto qui, ma quando va là non è così, perché al sindaco di Rivalta tutto non è che gli è generalmente a scrivere, non fate il tablet ed altri che la sanità è, perciò mettiamo, togliamoci la maschera, facciamo già che faccia che abbiamo.
Comunque questo è un documento, io chiedo che sia verbalizzato, che io lo ritengo una presa in giro totale per i cittadini, perché è totalmente falso e che lo chiedo che sia verbalizzato, si ha messo, si è scritto, si esprimono cioè il verbale registrate quindi no no che sia scritto sul verbale che viene spedito iscritto non registrato per le registrazioni devono andare a giocare e non l' accettano.
Credo che sia scritto.
La parola al Sindaco.
Tanto mi sembra evidente che non sarà questa è, diciamo, la sede del dibattito rispetto alla attua, alla complessità del programma e ci tengo forse ritornare anche sul punto delle varie Commissioni, perché cinque anni fa c'è stata un' ampia disponibilità ad andare a discutere di una serie di temi sì cosa che poi non è stata declinata e mi permetto di dire anche con un approccio diciamo mediatico che sicuramente non ha facilitato il dialogo.
Detto questo, il a parte che?
Diciamo entrare nel tema delle compensazioni, noi non chiediamo e lì non ci ha fatto scritto chiedere compensazioni, lì si chiede di utilizzare meglio quei fondi, a maggior ragione a maggior ragione dopo che il contesto in questo momento è fortemente cambiato, quindi rispetto anche a tutti gli altri futuri una volta che le Commissioni sono in qualche modo,
Costituite nessun problema ad andare ad analizzare per filo e per segno quegli argomenti, però poi Mario, mi sento di dire che bisogna essere presenti e non è che si può poi disertare le Commissioni e in quelle in quelle in quelle Commissioni lì poi bisogna presentare delle alternative a quella a cui alla proposta che in qualche modo viene fatta, quindi qui non c'è da prendere in giro non si prende in giro nessuno, ma si dicono delle cose che noi riteniamo essere di buonsenso. Dopodiché ci sarà il tema il momento del confronto. Ci sarà il momento del confronto nelle Commissioni che mi auguro vengano utilizzate veramente come il luogo del dibattito, perché fino ad oggi, lo ribadisco, così non è stato e noi da lì abbiamo ricavato fuoco quando sono state comunque proposte delle modifiche puntuali e faccio riferimento al momento in cui, per esempio, sono stati fatti vari bandi per l' assegnazione della casa per ferie e non si può negare che quelle osservazioni che erano ricevibili e che erano ragionevole abbiano far parte abbiano fatto pa fa abbiano fatto parte dei documenti definitivi, perché in quel caso lì c' era un percorso che è stato ragionevolmente sfruttato dalla maggioranza e della minoranza sulla base dei presupposti che erano ricevibili. Ma quando il peso, quando l' osservazione è o irricevibile o priva di una sua fondatezza, mi sembra evidente che non sia stata accolta, quindi questa è la nostra proposta. Penso che sia stata anche molto dettagliata in campagna elettorale. Ci sono degli obiettivi puntuali. Verranno ripresi nel corso dei cinque anni e vedremo dal dibattito che ne nascerà che cosa è possibile portare avanti comunemente e che cosa, invece, rappresenterà sempre una distinzione.
Dunque si è iscritto a parlare il capogruppo Spano picciotto, può replicare solo perché è stato nominato nel quindi decidete voi chi di prima che prima vuol parlare male, Mangano consigliere, picciotto e rapida chiedono per il prossimo Consiglio comunale.
Le mie richieste presentate negli ultimi cinque anni di confronto per il tavolo in questo Consiglio davanti a tutti è che ci siano dichiarati le votazioni che sono state fatte con le dichiarazioni che sono state dette,
Okay, quella le realtà.
Non puoi dire che non ci si chiedeva il confronto, si chiedevano se chiedevano, ma io, per sapere che l' acqua è bagnata, devo metterci piede dentro, non devo ascoltare uno che dice bagnata non venire okay, ragion per cui voi avete sempre sempre negato il tablet non si fa, non esiste, non lo faranno, non esiste niente di niente, perciò nulla adesso cominciate a barcollare. Perciò comunque, a prescindere questo, voi confronto l' avete sempre rifiutato. Questa è la realtà, è prossimo Consiglio comunale chiedono tutti i dati che siano portati in un punto apposta specifico e vediamo chi è che rifiuta e che non propone.
Capogruppo Spano.
Avevo capito che non potevamo intervenire, non ho.
Mi sono espresso male allora era solo perché no, ho sentito prima ripetendo ritornando sulle Commissioni che ritengo un argomento importante, poi sicuramente qualcuno di noi c' era e qualcuno di noi ci sarà di nuovo, non abbiamo mancato mai a nessun confronto ho sentito dire però dal Sindaco che non bisogna mancare in quei posti dove bisognerà andare a sentire,
Non possiamo poi essere un po' più chiara e non è questa la sede. Facciamo una Commissione, facciamo una Capigruppo, parliamo nei soltanto perché così non diventa sempre quel mantra che fa la stessa domanda, perché questo argomento qua inizia da quella posizione ambigua all' Unione dei Comuni rispetto al Comune di Avigliana diventa, e lo so, ma è una nostra impressione di ciò solo per non prolungare, ci hai detto che bisogna andare lì, perché bisogna andare a sentire poi richiamavi noi che ci fossimo a sentire nelle Commissioni, però bisogna capire che una conferenza che è stata fatta l' altro giorno ha cominciato ad avere un contenuto diverso, ma potremmo anche essere contenti, potremmo anche averlo interpretato male. Ce lo spieghi poi da un' altra parte, perché non volevo sottrarre del tempo. Qui però permetti soltanto di esprimere una considerazione e una comprensione, magari diverse, magari va poi spiegata. Lì però abbiamo Mario ha letto due punti del del programma. Ha letto due punti che parlano di trasparenza piuttosto che considera che ci siano delle cose che sicuramente non saranno ripercorsi in maniera veritiera. Ne teniamo conto e lì nessuno lo cancella. Rimane iscritto. Sarete sicuramente da noi controllati.
Sul TAV e sulla posizione del Sindaco. Noi riteniamo dei dubbi e delle perplessità. Può darsi che ci sia un cambiamento, può darsi che ci siano delle aperture, possiamo pensare che cominciate a considerare che l' opera si fa, può darsi che si comincerà a sentire che la fermata ferirà, si fa di questa roba, qui dentro, ne abbiamo masticata, un po' ne abbiamo sentita dire di tutti i colori, un po' può darsi, dico solo non è questa la sede, ho sentito dire che bisogna andare per sentire e beh mi sembra un passo avanti bisogna andare per sentire e mi sembra che la conferenza dell' altro giorno richiami richiami, ce lo può poi non so, magari non sappiamo più leggere, però mi pare che la Conferenza dell' altro giorno richiami assolutamente il rivedere. Quindi, guardarsi, controllarsi, incontrarsi, chiama questo e non è che dice. Non vogliamo fare questo e da lì c'è anche quello, però può darsi che, non leggendo bene oppure sia una fatica dire assolutamente. Abbiamo chiesto perché sono cambiate delle cose di vederle bene. Complimenti, grazie, siamo contenti.
Se non ci sono altre richieste di intervento, passerei alla votazione del punto 5 approvazione, indirizzi generali di governo e linee programmatiche di mandato periodo 2022 e 27 astenuti.
Favorevoli.
9 contrari, 4 quindi per 9 voti favorevoli, 4 contrari e approvato il punto all' ordine del giorno numero 5 per la sua immediata eseguibilità per alzata di mano astenuti.
Non c'è bisogno, è previsto meglio, ancora, facciamo qui.
A?
Ok perfetto, impariamo poco per volta.
Passiamo ora al punto al punto all' ordine giorno numero 6 manifestazione di volontà da acquisire a patrimonio comunale mediante procedure di accorpamento ex legge 4 4 8 1998 aree catastalmente identificabile del foglio 29 particelle 530 718 714 505 5 3 2 5 3 5 706 e al foglio 8 particelle 422 420 412 5 8 9 5 7 2 339.
429 5 7 4 5 6 3 introduce l' Assessore terremoto.
Buonasera a tutti, allora questa è una delibera per la regola regolarizzazione e per il trasferimento al demanio stradale comunale di aree che sono già destinate all' uso pubblico, ma che, per le quali, per svariati motivi, non si è mai proceduto alla conclusione dell' iter di trasferimento nel caso specifico stiamo parlando di via Martin Luther King ivi inclusa una porzione della rotatoria di Corso Torino e delle aree parcheggio limitrofe che erano aree.
Di urbanizzazione che vennero realizzate nell' ambito degli interventi di urbanizzazione del polo industriale Peace due nel periodo tra il 99 2002 con l' istituto della legge 448 del 98 è oggi possibile procedere l' acquisizione di queste aree attraverso una procedura semplificata e priva di oneri per da dover corrispondere sia la proprietà attuale proprietà catastale del delle aree che all' erario, in quanto sia la registrazione che è la trascrizione di queste di questi trasferimenti avviene a titolo gratuito e questa procedura prevede una sorta di accessione invertita, subordinata a due fattori. Il primo fattore che queste aree siano utilizzate dall' ente pubblico da almeno vent' anni e questo requisito è rispettato, in quanto le opere risultano iniziati sul finire degli anni Novanta e ultimata nel 2002 e l' autorizzazione formale da parte del proprietario catastale attuale e anche questo questo requisito è stato rispettato, in quanto il proprietà attuale catastale di quelle aree e la proprietà Teksid e che ha fornito su nostra formale al al Comune e quindi con questa delibera si richiede l' autorizzazione del Consiglio comunale di procedere all' autorizzazione di questa autorizzazione per procedere all' acquisizione di queste aree.
La parola al Consigliere picciotto, come sempre, c'è sempre qualcosa che non quadra, perché il lotto 715?
Fa parte di tutto questo ambaradan, anche il Comune ha di proprietà, ma non ce l' ha acquisito.
Eh.
Sei mesi fa non risultava di proprietà comunale, ho chiesto io perché stavo facendo l' acquisto.
E poi, oltretutto, questa rotonda tagliata a metà, così che i lotti non erano così, questo questo questa sezione così ben definita no.
Come mai l' altra metà è già stata acquisita dal Comune.
C'è già un interesse solo per quest' area qua e quest' altra parte dell' area della rotonda che fa corpo unico di un lavoro e quant' altro l' avete acquisita.
Non non mi quadra e io sinceramente.
Non mi va bene.
Mi va bene, perché comunque è anomalo che si acquisisca la parte, non il resto.
Altre osservazioni su questo basta già questa replica, l' Assessore mondo vogliamo sentire prima, ecco sentivo prima il consigliere Carlino, così fa una risposta unica, prego, Consigliere Carnino, sì, grazie, io volevo solo una delucidazione su quali erano le ragioni, non funziona non guardare la mia voce,
Vorrei solo la legislazione sulle ragioni per le quali prima non è mai stata acquisita, per cui dovevamo arrivare adesso a questa operazione.
Risponde l' assessore Montera.
Risponde a considerare picciotto alla particella 715 che quel parcheggio coperto in realtà risulta già catastalmente acquisito in capo al Comune di Avigliana, e quindi il motivo per il quale non è stato ricompreso all' interno di questa classificazione.
Quindi quello di fatto non fa parte della dell' atto, in quanto è già proprietà comunale.
Per quanto riguarda le particelle a valle della strada statale, come vedi hanno altri numeri di mappa e visto che, come ho detto nelle premesse questa operazione è possibile con.
L' autorizzazione della proprietà catastale attuale che risulta dalle misure è verosimile ritenere che quelle particelle lì non risultano di proprietà, Teksid, per cui immagino che non sia stata ricompresa gli uffici in questa operazione.
7 14 risulta di proprietà Tex.
Ma catastalmente, se vai a fare la misura di quelle particelle, risk eh beh ma il il lo?
Lo sì, però l' istituto della 4 4 8 discussioni, istituto tra 4 4 8, prevede che il, l' intestatario catastale dia la propria autorizzazione, per quanto riguarda invece la domanda del Consigliere Carnino adesso, io sinceramente non so rispondere per quale motivo nel corso degli anni dal 98 non si è poi proceduto al al trasferimento resta il fatto che quelle opere erano opere che erano di due di urbanizzazione. Credo che possano essere le cause ricercate dalle famose vecchie indicazioni che sugli atti.
Con di convenzione, no, si scriveva, diventa di proprietà comunale a richiesta dell' ente, poi questo passaggio non è mai avvenuto e adesso ci troviamo nella situazione di dover fare questa operazione, ma questo istituto ci consente di poter arrivare a fare questa operazione in maniera molto lineare e abbia già fatte altre nel corso della precedente consiliatura e ci consente di mettere a posto proprio il patrimonio stradale in quanto è una norma che è fatta ad hoc per i Comuni per poter andare a sistemare delle situazioni che di fatto non erano coerenti e congrue con lo stato dei luoghi regola regolamento non sarebbe più omesso una replica da parte del Consigliere, a meno che uno sia delegato a sostituire il capogruppo in questa? In questa osservazione, quindi, uno solo raccolgano informazione, esprimere le informazioni tutte e due, per favore.
È una perplessità.
Allora dato atto che può darsi che ci sia Teksid che risulti a livello catastale.
Però, probabilmente a livello di proprietà a livello di legalità, probabilmente e non è più Dexia noi no, adesso sarà comune, ma se qua, se qua, chi ha comprato flebo ha comprato e ha comprato il parcheggio nell' atto notarile che quel parcheggio lì no cioè riservato Franco riservato, Franco dall' elenco da vent' anni dalla Brugnato ragion per cui se io compro un capannone cosa che,
Poteva capitare, mi davano anche quella parte lì, perciò negli atti del notaio compariva quella roba lì e non firmava Teksid, ma firmava Frengo o Brugnato,
Perciò io volevo astenermi, ma qua dico io voto contrario perché probabilmente ci saranno delle rogne legali, perché andate a prendere del terreno lo acquisite, che non c'è tutte le territorialità e poi faremo una verifica non catastale di proprietà di proprietà, perché sappiamo già anche il catasto, cosa conviene ogni tanto una verifica? L' avrei anche fatto, fermo restando che comunque l' operazione sarebbe andata in porto lo stesso perché sempre vent' anni e che il Comune ad opera in parte perché questo parcheggio qua c'è stato un periodo che era profilo chiuso con del del del del delle catene qua la parte di del 714 sarà proprio forse ci aveva scritto riservato però che proprio dalle catene che non poteva neanche entrare, e da lì andare a dire che vent' anni che adoperiamo noi.
Però.
Prendete pure, anzi.
Basta che non finisca poi venduto una parte a terzi, ancora comunque fate come.
Dichiarazione di voto va bene che si usi legato annunciato, ha messo naso e oneroso personale. Annuncio la mia astensione volevo realtà dire all' assessore che è stata una domanda un po' denso, non volta mettere in difficoltà, però auspico che ci sia un approfondimento, al di là di tutto, sulle ragioni, perché perché siamo ben lieti che si possono sanare queste azioni, sarebbe comunque interessante capire le patologie dove si creano anticipo, che farò una interrogazione con sulla richiesta scritta all' Assessore, sul punto magari a settembre, così c'è tutto il tempo di avere una risposta chiara sull' argomento senza rovinare le vacanze, nessuno, però così può iniziare, può iniziare a lavorare.
Posso solo per integrare il discorso.
Attenzione questo qua per far capire che non sto facendo una una battaglia contro le streghe, l' altro giorno che ci siamo trovati in corso Moncenisio, che ti ho detto, quella parte di parcella, un' area quando girate a destra, prendere a Caselette c'è un' area sosta per le macchine okay,
Io ho comprato un terreno che va fino verso il messa, quella striscia lì e gli ho anche detto che faccio guarda che mi risulta io risulto il proprietario della striscia bianca e quella risorsa rifiuto proprietario, ancora io, ma io sono 25 anni che lo ha comprato e che non aveva ancora un altro ragion per cui se tu vai al catasto no cosa trovi troverai forse Bronzino nell' inascoltato con la propria che con l' ANAS che ha fatto quel lavoro lì quella sega per fare sosta delle macchine no ma in realtà non hanno né espropriato nei acquisito.
Tutt' altro,
Però, se tu che io ti firma la liberatoria brucellosi tornare liberatoria, ma non sono io proprietario ti faccio un casino dopo e poi, fermo restando che non se ne può anche essere che uno se ne possa fregare, va bene allora se uno dice ma che cosa vuoi che ti dica e andiamo avanti così un discorso ma se dobbiamo dire la linea corretta e questa deve darmi autorizzazione proprietario che il proprietario non è quello che risulta catastalmente,
Era solo per abbiamo capito la sua, la sua riserva, prego se vuole rispondere l' Assessore.
Sennò non solo una breve replica nel caso la norma prevede l' autorizzazione del proprietario catastale e quindi comunque quello è il requisito, dopodiché gli uffici avevano fatto, non ho fatto una verifica dove quelle aree venivano dismessa in una convenzione edilizia al Comune, pertanto li siamo presi pienamente legittimati ad andare ad acquisire quelle aree perché era stato verificato che c' era questa questa convenzione che prevedeva la dismissione tutto quanto bene abbiamo esaurito le argomentazioni in merito. Possiamo passare alla votazione,
Gli astenuti.
3.
I favorevoli.
9 contrari, 1 quindi con 9 favorevoli la l' ordine del giorno numero 6.
È approvato.
A questo punto proporrei un quarto d' ora, 20 minuti di pausa e cerchiamo di contenerci per cercare di concludere tutti i punti all' ordine del giorno la seduta è sospesa.
Dunque dovremmo essere di nuovo tutti presenti e quindi possiamo iniziare il Consiglio comunale passando al punto 7 all' ordine del giorno nomina membri, organismo di controllo della cipolla Beyond e piazza Di Biagio, introduce all' Assessore remoto.
Sì, allora con questa delibera andiamo a nominare i nuovi membri dell' organismo di controllo della cipolla bionda, piatto di tubi aglio, organismo di controllo che nasce nel 2006 16 a seguito dell' approvazione del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta, ci può la bionda piatta di dubbi, aglio recentemente anche riconosciuta, come spero, di presidio Slow Food compito della dell' organismo di controllo la verifica della rispondenza al disciplinare, che verrà svolto da un organismo di controllo individuato dal Consiglio comunale mediante designazione di un rappresentante della maggioranza e di un rappresentante da parte della minoranza, oltre all' Assessore competente, il quale dovrà monitorare e controllare l' attività di produzione, di commercializzazione e di trasformazione del prodotto, secondo il suddetto disciplinare l' organismo, poi, venne integrato con figure tecniche nominate con deliberazione del Consiglio comunale, la 62 2016, la 8 del 2019. recentemente, nel 2022, con delibera di Consiglio è stato approvato un nuovo disciplinare di produzione per meglio andare, dare chiarezza, razionalità al documento, inserire norme conta comportamentale afferente le tecniche nel frattempo introdotte.
Quindi questa sera dovremmo individuare il rappresentante del gruppo di maggioranza e rappresentante del Gruppo di minoranza ha posto che, rispetto ai tecnici che son previsti nel costituire l' organismo di controllo, abbiamo contattato i tecnici che facevano parte già nel precedente Organismo di controlli. Tre tecnici che facevano parte l' organismo di controllo e due dei tecnici hanno manifestato la volontà di proseguire il rapporto con l' organismo e sono Vinassa e il dottor Belleri, che quindi hanno formalmente richiesto di dato disponibilità a proseguire nel nell' attività, mentre invece il perito Vittorio Bonino, del che un dipendente della Regione Piemonte per questioni professionali e personali ha chiesto di non far più parte dell' organismo. Quindi, se siete d' accordo io la mia proposta è quella di confermare i tecnici che hanno dato disponibilità a proseguire nel rapporto, nominare i rappresentanti di maggioranza e di minoranza e poi, nel primo incontro utile della dell' organismo di controllo, verificare la disponibilità di qualche tecnico per poi andare a ratificare la propria nomina nel in seno al Consiglio comunale.
Per quanto riguarda il Gruppo di maggioranza, chiedo al nostro Capogruppo di fornire il nominativo e poi chiedo al Gruppo di minoranza di fornire nominativo grazie.
La parola al Capogruppo Ferri, sì, noi come Gruppo di maggioranza nominiamo Fiorenza Arisio, la parola al capogruppo Spano.
Noi nominiamo picciotto, Mario a cui lascerei a lui le considerazione rispetto a quanto ha detto l' Assessore remoto per i tecnici o meno, grazie.
Consigliere picciotto come appena detto remoto, la Commissione deve verificare.
Giusto.
Io sono lì per verificare.
Bene, passerei quindi alla votazione, sempre per alzata di mano astenuti favorevoli.
Favorevoli 13, favorevoli solo per controprova contrari, nessuno con 13 voti a favore, il punto 7 nomina membri, organismo di controllo Cipolla bionde, piazza di idroviario è approvato, passiamo ora al punto numero 8 adesione, convenzione CONSIP servizio luce, 4 Acquisizione al patrimonio, punti luce di proprietà Enel Sole illustra l' Assessore remoto.
Allora questa è una delibera che è propedeutica al futuro affidamento del servizio di gestione della pubblica illuminazione e che prevede, alla luce della normativa comunitaria delle determinazioni di ANAC, la necessità di acquisizione da parte del Comune di tutti gli impianti di illuminazione pubblica presenti sul territorio e che risultano essere di proprietà di soggetti terzi questo al fine di scongiurare questa un po' la norma comunitaria di scongiurare eventuali regimi di monopolio nella gestione.
Diciamo del servizio da parte di chi ha la proprietà dei dei suddetti impianti. Attualmente sul territorio comunale sono presenti 2728 pali complessivi, di cui 1450 che sono già di proprietà del del Comune di Avigliano e 1278 pali che sono di proprietà Enel Sole e che quindi devono essere pertanto trasferiti al Comune. I beni che verranno trasferiti consistono tecnicamente nelle lampade e nell' armatura che contengono. Le lancio dell' illuminazione nel palo e del sostegno o del sostegno nell' alimentazione elettrica e dei quadri di comando di protezione dei degli impianti e la quantificazione del valore complessivo del trasferimento era stata redatta e da Enel nel 2019, definito secondo i criteri disposti dall' articolo 25, comma 6 del decreto legge 1 2012, convertito poi nella legge 27 2012, che erano legge sulla libera concorrenza e che prevedeva il valore e la quantificazione dell' impianto delle infrastrutture tramite il valore contabile di inizio esercizio secondo parametri di mercato le rivalutazioni gli ammortamenti che sono necessari per arrivare alla valore finale,
Successivamente alla quantificazione proposta, nel 2019 è seguita una fase di contrattazione tra Enel e l' ente quindi il Comune e che ha portato a definire il costo complessivo del trasferimento degli impianti, quindi dei 1400 riscuote dei 1278 impianti, in un valore complessivo di 95403 euro oltre IVA del 10%, quindi parliamo mediamente di un valore di circa 82 euro di impianto.
A seguito dell' approvazione di questa delibera si procederà quindi a fare la stipulare il contratto di acquisizione direttamente con Enel Sole e successivamente poi ad aderire alla convenzione Consip per la gestione del dell' impianto del sistema di illuminazione pubblica per i prossimi.
Se non ci sono no picciotto, però figurati partita, ma io rifletto da ormai 22 anni che siedo qua.
22 anni che sento il Comune mette in bilancio.
La realizzazione di impianti di illuminazione di Alitalia e via di Caio, o Sempronio o quant' altro.
In più.
Paghiamo anche molte volte la.
La valutazione di questi pali, la luce e quant' altro.
Oggi.
Mi è caduto un fulmine sulla testa e scopro che Enel Sole è proprietaria di 100 e passa quali 1100 fisica.
Da dove arrivano che vi sono, cioè io vorrei capire e io vorrei capire come Enel può essere essere titolare di un impianto della luce dove noi ci pagavamo la manutenzione, dove noi comunque probabilmente nel bilancio abbiamo messo realizzazione.
Via Oronte nota l' illuminazione e via Sant' Agostino, quattro pali della luce che pagavamo e tutto adesso scopro che ci sono dei proprietari che sono diverse, sinceramente non lo so questo fatto.
Cioè c'è un meccanismo che.
In qualche maniera so.
Oltretutto mi pagavamo anche la luce per carità, questo punto palo loro.
Allora gli paghiamo la luce che consumano.
Compratori sono le bollette, so che arrivavano,
Ah sì, però nella documentazione allegata alla delibera in realtà c'è anche proprio l' elenco pedissequo di tutti i 1278 pali con sì con.
L' indirizzo con il tipo di lampada con la potenza della lampada, la tipologia di sostegno, il materiale che con cui esso è realizzato sostegno, insomma, c'è tutta una serie di in, ma non è allegato alla delibera,
Deve essere allegata, si perché sono meno.
Cioè io seguo, mi è arrivato un pezzo.
Dovrebbe esserci, tuttavia sono sono.
Il testo della delibera.
Ma non è importante solo no, nel senso che allora.
Non so se lo strumento da lui, che sono tre pagine che la delibera ancora non abbiamo gli allegati da cui nasceva la domanda, poi margine siamo vincolati, non è altro che una verifica, forse non ci sono state trasmesse,
Sono tutte cose.
Ha chiesto no, no no, ma è stata di dettaglio che non saremmo mai fatto per i fatti nostri questo.
In attesa della risposta, la parola al capogruppo Spano.
Sì, dunque io volevo entrare un po' nel merito della valutazione per il costo di acquisizione, capendo chi ha stimato questo valore, se c'è da parte dell' amministrazione una perizia, una proposta diversa nella cifra, così come si fa nella maggior parte dei casi, tra quando uno chiede che l' altro scegliere sceglie cosa dare no, quindi chi è l' incaricato che ha potuto almeno avvalorare il valore se consono di quanto richiesto, se c'è una perizia e chi si è occupato di questo prima di dire va bene, vi diamo questi soldi che loro hanno stimato e hanno a cui hanno dato un valore. Rispetto poi tutto il processo di andare al controllo di minor costi, minori consumi. Sicuramente ci trovate d' accordo. Mi ricordo anche che nella scorsa consiliatura credo fosse una mozione approvata, vado, ricordo rispetto impegnarsi a il cambio delle delle lampade, che è una cosa molto importante perché, visto che si vanno a impiegare dei soldi, e poi abbiamo un' illuminazione che produce un costo perché ancora diciamo obsoleta rispetto a quello che oggi si può introdurre per minor consumo. Credo che questo sia un argomento in cui bisogna impegnarsi per adesso. Se questo è importante perché va a produrre un possibile risparmio per una gestione, non ha monopolio. Dico che.
Vorremmo sapere chi è che ha periziato è dato insomma un confronto di valore, grazie.
Prego l' assessore molto.
Sulla documentazione adesso non so se è stato inviato o meno tutta la parte che riguarda i rapporti con con Enel, quindi ripeto nella nella documentazione comunque di Enel, questi dati che chiedeva il consigliere picciotto sono tutti quanti elencati ci sono per ogni singolo palo la tipologia e il l' elenco l' indirizzo e il.
Il sostegno delle masse.
Per quanto riguarda invece la risposta al Consigliere, Spanò Gruppo Spanò allora la quantificazione, come dicevo nella relazione è fatta da Enel.
Sulla base di quanto è stato indicato nel decreto legge.
1 2012, articolo 25, comma 6, dove il costo viene definito tramite il valore contabile residuo degli impianti al 31 12 2018, perché la valutazione era stata fatta a fine anno 2018 ed era stata quantificata in un valore complessivo di 129930.
E che racconta il valore contabile originario, quindi quello con cui Enel aveva caricato al proprio bilancio le.
Il valore dei pari, al netto del relativo fondo di ammortamento pari a 433202 euro e dei contributi versati al Comune, che, al netto del relativo ammortamento, sono stati pari a 59403 euro, su questo c'è stata poi una rivalutazione del valore è calcolata sulla base del dell' Istat e che dava un valore pari a 10488 euro, quindi il valore originario periziato dall' Enel era di 129930 euro, dopodiché, a seguito di una serie di.
Confronti e discussioni con con Enel si è arrivati a definire il valore che aveva messo oggi in delibera e che nasce da una sorta di contrattazione rispetto anche allo stato attuale di questi pali, perché poi con Enel Senato verificare appunto la la disponibilità e la situazione dei pali esistenti e questo infatti nell' ultima lettera nella quale ci mandano la richiesta del la proposta di acquisizione.
Vado a prendere chiedo scusa.
In sostanza viene.
Nell' ultima lettera viene indicato che il valore è stato sta pure è stato sta stabilito pattuito tra Enel Sole comune di avviare di Avigliana è stato pattuito valore corrispettivo finale di cessione, tenendo conto della specificità degli impianti in oggetto di cessione dei rapporti convenzionali intercorsi tra le parti nonché del valore di tali beni nell' ambito del mercato di riferimento, fermo restando che la valutazione di cui al presente atto non costituisce per nessuna ragione un valore duplicabile, nel senso che loro prima hanno fatto un conto basato su una normativa prevista dalla legge. Quindi quella quel conto lì nasce da un criterio disciplinato dalle normative, tra cui appunto il decreto.
Antiche decreto concorrenza dopodiché, sulla base di quello ci si è confrontati per arrivare a definire il valore finale, che appunto era pari a questi 82 euro a Paolo e che dal valore complessivo di 95400 euro, di cui chiediamo adesso di poter usufruire per poter andare ad acquisire questi questi valori,
Consigliere Carnino.
Anche in questo caso, cioè attorno al nuovo, a riassestarsi su quello che ho detto prima, non so quello che è stato detto anche dai miei colleghi, ovviamente.
Siamo ben felici di poter compiere congiuntamente delle scelte che possono essere di vantaggio per la città, la città e, tra l' altro, è un dato che si può anche constatare oggettivamente chiaramente e come avrete capito da da questa, da questa mancata trasmissione nascono una buona parte delle nostre domande e non siamo stati messi nella condizione di valutare compiutamente i dati del dell' operazione. Quindi non siamo pregiudizialmente contrari alla stessa. Semplicemente non l' abbiamo potuta ponderare e quindi anche in questo caso proporrei di posticipare al prossimo Consiglio comunale la votazione con cosicché ci possa essere trasmesso tutta la documentazione che adesso l' Assessore ci ha confermato esistere, ma che non siamo in grado di esaminare e valutare compiutamente in questo in questo Consiglio e quindi ritengo che al prossimo si possa già trattare questo questo punto, avendolo intanto avuto i documenti necessari per le valutazioni del caso. Quindi chiederei anche in questo caso di metterci nella condizione di fare quella valutazione, che poi ci permette ovviamente anche di condividere appieno la delibera quando è oggettivo che c'è un vantaggio per la città, ma che oggi noi non possiamo fare perché non abbiamo avuto nessun documento che ci ha permesso di valutarlo e quindi addirittura da parte nostra l' idea che l' operazione non fosse confortata da una adeguata verifica preventiva, che invece fortunatamente è stata fatta.
Consigliere, Spano capogruppo, Spano no.
Sì, io aggiungerei se possiamo ricevere tutto quello che è il rapporto della valutazione e quindi di questo di questi passaggi che l' Assessore diceva esserci stati, compreso questi sopralluoghi, insomma, c'è stata una trattativa, detto quindi chiederei di ricevere dico al dottor Trombadore, in qualità di Segretario, se può appuntare che chiediamo questa documentazione del rapporto per determinare il prezzo se ce la inviate per iscritto. Grazie poi per il resto lasciamo invece la valutazione a voi sul ritiro del punto o meno.
Ci sarebbe ancora il Consigliere picciotto, ma non ci sono titoli per avere la parola almeno che sia solo una risposta, un chiarimento molto stretto.
Eh.
No, no, no.
Devo dire.
A me va bene, allora Assessore molto ancora.
Allora, sulla questione noi adesso avremo la necessità di procedere all' acquisizione, anche perché dobbiamo poi dare in gestione il l' impianto, perché in questo momento siamo in un regime di proroga tecnica che non è più.
Come dire, sostenibile, in quanto il bando di gestione che la l' adesione al al CONSIP 4, quindi a contratto mediato dalla dal Ministero dell' economia direttamente con Enel e non ci consente di poter attendere ulteriormente rispetto al dover dare in gestione gli impianti e quindi dobbiamo procedere appunto con l' acquisizione resta fermo il fatto che,
Come posso dire, non ci sono dei grossi margini di trattativa rispetto al valore che è stato identificato da con Enel, nel senso che questa questo valore viene di fatto individuato, come ripeto, sulla base di un procedimento, un algoritmo fornito da delle norme che poi dopo, c'è una minima fase di trattativa che porta a condensare e a definire poi il prezzo di di.
Di acquisizione da parte del del dell' ente, quindi ben disponibile a fornire tutta la documentazione che viene richiesta, quello ci mancherebbe, non abbiamo nessun tipo di problema, però chiederei di non ritirare il punto meglio, non ritengo di dover ritirare il punto in quanto abbiamo necessità di procedere perché,
Siamo in una fase dove dobbiamo comunque procedere ad affidare il servizio di gestione.
Della della pubblica illuminazione e ma aggiungo che non ho risposto prima alla domanda del Consigliere, Spanò di fatto con l' adesione al Consip 4 proprio nelle nella nel disciplinare nel capitolato di Consip sono previsti tutta una serie di investimenti da eseguirsi a carico del del gestore quindi il carico di Enel nel breve periodo per cercare di arrivare ad efficientare quanto più possibile il tutto l' impianto di illuminazione pubblica del del Comune.
E quindi, di conseguenza, proprio per arrivare ad avere riammodernare l' impianto illuminazione, dobbiamo necessariamente procedere con con l' acquisizione e poi, appunto, con l' adesione formale del del bando Consip, quindi io procederei comunque al.
Alla votazione del punto.
Ha facoltà consigliere picciotti.
Beh, visto che non potete farne a meno, noi siamo contrari e che sia verbalizzato, dottor Salvatore, questo in quanto i documenti allegati non erano presenti, questo documento è farlocco perché privo di documentazione,
Per poter giudicare o meno la validità di questo punto.
Okay, io ho dei dubbi sulla proprietà dell' ENI o meno, ho dei dubbi sul valore, ho dei dubbi sulla qualità di queste lampade che andiamo acquisire, magari ci costano più queste lampade sistemarle, metterle nuove e rimetterle sistemarle a led che comprarne nuovi a led, ragion per cui sinceramente oltretutto in Consiglio comunale non si porta una delibera senza allegare i documenti incontro prova di quello che si chiede, perciò trovo illegale addirittura a portare avanti questo punto è illegale perché non ci sono gli atti.
Perciò, in maniera dolce vi era stato chiesto di ritirarlo e di ripresentarlo in maniera dolce, se avete detto di no e in maniera cattiva, vi diciamo questo punto, un punto farlocco, perché non si può portare una delibera senza documentazione, è portata avanti e vedremo poi chi avrà ragione noi siamo contrari,
Ci sono altre osservazioni, passerei alla votazione.
Vorrei ancora aggiungere qualcosa.
La parola al Sindaco.
No, beh, intervengo soltanto per dire che obiettivamente quei due quegli atti comunque sono pubblici e sono liberamente accessibili e quindi non è che da parte, cioè nostra, c'è una riserva nell' andarli, negli andare a fornire, nel senso che io adesso non so e stavamo giusto controllando rispetto a quale fosse in qualche modo la scelta nel momento in cui vengono trasmessi, cioè non è che entriamo nel merito rispetto a quali sono i documenti da trasmettere.
Sì, ma noi, ma voglio dire che voglio dire che la parte che siede in questi che che siede qui non è che presiede al trasferimento degli atti o indica quali sono gli atti in cui sono che vengono trasferiti capisci che voglio dire noi abbiamo questi atti nella disponibilità per portare per portarli in discussione nel Consiglio quindi ovviamente sappiamo di che cosa stiamo parlando, ma non è che c'è stata da parte nostra una non volontà di trasmettere determinati atti dal quale deriva il fatto che la decisione che prendiamo è farlocca perché quel tipo di questo termine da te,
Utilizzato quindi.
Cioè non.
Certo, ma voglio dire noi.
Sì, ma è attivo, ma io ti voglio dire che quegli atti sono depositati e disponibili il motivo ad oggi, per il quale non siano stati trasmessi a voi, nella convocazione, en noi non lo abbiamo e quindi questa cosa qui.
Sì, ma se io, se io non avessi che se avessimo la disponibilità e la possibilità di continuare a procrastinare fino a data da destinarsi per l' acquisizione è un.
Ma su posizioni settimane non è che a noi non è che a noi fa piacere lavorare sempre in affanno, purtroppo, purtroppo, questo è lo stato dell' arte e la burocrazia, purtroppo impera anche nei confronti delle Amministrazioni, come dico sempre io, non soltanto nei confronti dei cittadini, quindi ad oggi questa è la situazione e quello che chiediamo. Quello che vi chiediamo è di procedere comunque alla votazione mettendo a disposizione chiedo questo alla segreteria. Insomma, è agli uffici di predisporre la trasmissione di questi atti che ribadisco, poi sono stati anche.
Per cui, tra l' altro, io dico se uno legge la delibera e si accorge che non ci sono quegli atti allegati, dice scusatemi in questi allegati, ci sono, non ci sono e si comprende prima, per quale motivo non sono stati eventualmente allegati e quindi,
Eh no, no, e lo capisco, però purtroppo noi continuiamo, ma noi che ne purtroppo con cioè così lavoriamo nel senso che siamo.
Ma no, ma io non sto dicendo quello, ti sto dicendo, ti sto dicendo che le verifiche per legge l' abbiamo approvata, non credo che ci fossero degli elementi diversi nel momento in cui fossero acquisiti per entrare nel merito della quantificazione, quello era mal una quantificazione in un range che comunque risulta, diciamo, plausibile anche per legge, quindi.
Fermo restando l' impegno a trasmettere tutti quanti gli atti e a verificare.
Va bene allora.
Ormai sul suo intervento sotto il fatto suo e le sue idee sono state rese chiamare.
Ho letto una dichiarazione di voto diverso consigliere Carnino.
Stile, votare positivamente in ragione del escludendo della mancata trasmissione della documentazione, quindi senza entrare né in ulteriori valutazioni nel merito, è proprio il dato a monte della mancanza di documentazione quello su cui mi arresto, quindi in questo intendo precisare la mia dichiarazione di voto contrario per questa specifica ragione verbalizzato come richiesto.
Sì, no.
Cioè se non ci sono, se non ci sono altre osservazioni, passiamo quindi alla votazione del punto 8 adesioni convenzione CONSIP servizio luce, 4 Acquisizione al patrimonio, punti luce di proprietà, Enel Sole astenuti.
Favorevoli.
9 contrari, 4 con 9 voti favorevoli, il punto 8 è approvato, passiamo ora al punto 9.
Punto 9 Commissione consultiva comunale per l' agricoltura e le foreste, nomina componenti.
Introduce l' Assessore remoto.
Questo è il nuovo.
Con questa delibera andiamo a nominare i membri di rappresentanti la maggioranza membro rappresentante, la minoranza della commissione consultiva comunale per l' agricoltura e le foreste, Commissione che nasce sulla base della legge regionale 63 78 Interventi regionali in materia di agricoltura, foreste e di cui all' articolo 8 designa o comunque disciplina la Commissione consultiva comunale che prevede che presso ogni Comune costituita la Commissione consultiva comunale per l' agricoltura e le foreste, che è composta dal Sindaco o da un Assessore da lui delegato che la presiede e in questo caso le deleghe in materia di agricoltura Sindaco dall' altra, sottoscritto da due consiglieri comunali eletti dal Consiglio comunale, di cui uno della minoranza e poi un rappresentante imprenditore agricolo per ognuna delle organizzazioni professionali agricole più rappresentative a livello provinciale, designato dalle rispettive organizzazioni provinciali, nonché un rappresentante lavoratore agricolo dipendente dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli più rappresentative a livello provinciale, designato di comune accordo dalle organizzazioni provinciali, la funzione della Commissione verrà poi nominato dal Sindaco, quindi questa sera noi diamo verranno individuati i membri che parteciperanno alla gara dei lavori della Commissione e poi, una volta che le organizzazioni professionali che sono già state contattate e a cui si è già fatto richiesta per avere la designazione dei membri al momento arrivata solo designazione della Coldiretti, oltre che avremmo tutti i membri designati dalle organizzazioni organizzazioni professionali, il Sindaco provvederà alla nomina della della Commissione.
La Commissione ha una serie di incombenze rispetto alla materia agricola sul proprio territorio, ma in particolare l' Amministrazione regionale può avvalersi del parere della collaborazione delle Commissioni consultive comunali per l' applicazione della legge regionale che costituisce e per gli interventi con le modalità stabilite nelle istruzioni per l' applicazione della legge stessa e inoltre l' Amministrazione regionale può avvalersi della collaborazione delle Commissioni consultive comunali anche per l' applicazione di altre leggi e provvedimenti regionali, nazionali e comunitari in materia di agricoltura e foreste.
Anticipo che uno dei primi lavori di cui si dovrà occupare la Commissione consultiva, che verrà nominato dal Sindaco nelle prossime settimane, è riferita ai danni che ci sono stati nel comparto agricolo della grandinata del 30/06.
Lascio la parola al nostro Capogruppo per la designazione del gruppo di maggioranza.
E poi al Capogruppo del Gruppo di minoranza.
Parola.
No, perché c'è la parola al Capogruppo Ferri, il Gruppo di maggioranza nomina Fiorenza Arisio.
Capogruppo Spano.
Noi nominiamo Mario picciotto, grazie.
Quindi, se non ci sono altri interventi, passo alla votazione astenuti.
Favorevoli.
13 contrari.
Nessuno quindi, con 13 favorevoli, sì, approva il punto 9 Commissione consultiva comunale per agricoltura e le foreste e i nomi dei componenti per l' immediata esecuzione astenuti favorevoli.
Contrari 13 favorevoli.
Punto 10 Ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 170 dell' 11/07/2022 avente ad oggetto l' articolo 175, comma 4, Decreto Legislativo 18/08/2000 numero 2 6 7 variazione al bilancio di previsione 2022 e 24 in via d' urgenza relazione all' Assessore bambini,
Allora questa è, si chiede la ratifica della delibera del numero 170 dell' 11/06, scusate 11/07, e sostanzialmente sono stati son state due variazioni, una relativamente al.
E contributo della Compagnia della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha deliberato a favore del Comune di Avigliana 80000 euro a sostegno del progetto in nuce nuove centralità Avigliana nell' ambito del bando Next del Next Generation lui che fa riferimento appunto quello che diceva prima il Sindaco, insomma che ed era necessaria questa variazione per poter assegnare i fondi al Direttore dell' area urbanistica edilizia privata per conferire appunto gli incarichi tecnici e l' urgenza era motivata appunto dalla necessità di rispettare le tempistiche imposte dall' ente finanziatore e in l' altra variazione, invece,
E si riconduce al contributo di 90000 euro che era stato assegnato dal Ministero dell' interno poi passato ai fondi PNRR, che sempre l' intervento di di cui parlava prima il Sindaco, destinati al finanziamento delle opere di riqualificazione e messa in sicurezza degli impianti sportivi di via Suppo, siccome è emersa la necessità in in funzione del del fatto che bisognava applicare l' IVA, allora si è deciso di utilizzare l' intero contributo del Ministero per le opere e di finanziare l' IVA con fonti con fondi propri del Comune perché poi, insomma, in qualche modo verranno poi recuperati nel nei calcoli dell' IVA nella gestione dell' IVA.
E quindi la la variazione di 17859, che appunto l' importo dell' IVA.
Quindi, sostanzialmente, i lavori sono 90000 euro più IVA che finanziamo con fondi nostri che poi recupereremo.
Se non ci sono richieste di intervento, possa avere la votazione sostenuti sui prego capogruppo Spano.
Ma volevo capire rispetto proprio l' aspetto urbanistico, perché mi son perso dei pezzi, questi denari vengono spostati, insomma ricevuti, e quanto hai detto, per quale tipo, poi di intervento finale, che dove si fa questo intervento?
Risponde risponde il Sindaco,
Allora, gli 80000 in entrata, che vengono richiamati dalla delibera, sono questo contributo che ci è stato riconosciuto a seguito della partecipazione di un bando, il bando è stato citato e Next Generation vidi, Compagnia di San Paolo che mira va perché ovviamente scaduto o meglio in corso di attuazione a finanziare,
Progettazioni o comunque incarichi in principalmente di carattere progettuale che i comuni, appunto, potevano presentare per sviluppare progetti candidabili prioritariamente a bandi del PNRR, ma anche, diciamo, di altro genere,
Quindi il questa candidatura è andata sostanzialmente parallele parallela alla candidatura al bando della Città metropolitana per l' assegnazione di fondi PNRR dei 3 milioni 900000 euro che ho fatto riferimento in apertura con questi con gli 80000 euro, quindi, si andrà a definire il cosiddetto masterplan degli interventi che possono essere in qualche modo perseguiti sulla piazza del Popolo a contorno di quelli che sono già stati finanziati dei 3 milioni e 9, quindi definire la dimensione di contesto all' interno della quale calare la progettazione definitiva esecutiva della piazza e della casa del popolo e per finanziare la cosiddetta coprogettazione di cui è stata fatta una prima, diciamo fase già lo scorso anno con.
Enti soggetti, diciamo, del terzo settore, per rappresentare una destinazione alternativa a quella in qualche modo attualmente prevista nell' area dell' ex Sigea, che ovviamente dovrà vedere la partecipazione, la compartecipazione a questa fase interlocutoria anche degli attuali proprietari dell' area e quindi, più in generale,
Comprendere quale.
Nuovo assetto dare alla diciamo alla che alla alla parte centrale della città, poi in relazione, come è scritto anche nella candidatura al all' accesso all' accesso al centro storico.
Quindi queste fasi in qualche modo si apriranno. La prima è quella che vede in questo momento aperto un bando con una manifestazione di interesse rivolta a studi di tipo urbanistico, architettonico per lo sviluppo del master plan e l' eventuale affidamento anche dell' incarico di progettazione definitiva esecutiva delle opere sulla piazza del Popolo e su case del popolo come dicevo già finanziate, quindi, è una sostanziale progettuali programmazione più ampia e che fa il pass io con una progettazione più puntuale ed in modo da avere una visione coordinata del nuovo assetto del centro cittadino capogruppo Spano.
Dunque direi un un intervento, comunque, almeno come idea importante, perché andiamo davvero mettere mano nei punti forse ultimi, che possono in qualche modo dare una fotografia piuttosto che un' altra, quindi chiederei non adesso perché mi sembrerebbe una lungaggine in sede di Commissione e quindi accelerando e mi faccio portavoce per il Gruppo quindi siamo noi a richiedere,
Al più breve possibile, una Commissione urbanistica o lavori pubblici, per quanto?
Infatti, giusto per avere un' illustrazione puntuale, perché noi di questo non sappiamo nulla ad oggi voi probabilmente avete un' idea e sapete che cos' è anche questa parte della dell' area ex Sigea, così come viene impiegata, ma anche capendo quali sono le possibilità anche rispetto alla proprietà che diceva il Sindaco dove mi auguro che questi soldi non siano anche se i dati da San Paolo interamente poi buttati per non avere magari neanche un confronto preventivo con la proprietà che, mi auguro ci sia stato in parte perché credo che se poi si fa un progetto e la proprietà non si accorda come abbiamo ricordato non si accordano non si informi non va in conclusione,
C'è stato uno scambio ok sì, sì, no, no, poi ci metterete soltanto al corrente, perché ho letto prima nelle nelle altre negli altri punti che, insomma, abbiamo già sentito più volte parlare del progetto di piazza del Popolo piuttosto che è poi è tutto sommato aggiornateci in maniera che quando parliamo parliamo poi in maniera puntuale sapendo cosa diciamo piuttosto che supporlo venirlo a sapere dai giornali grazie.
Se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione sostenuti.
Favorevoli.
Contrari quindi, con 9 favorevoli, 4 contrari, il punto numero 10 è approvato.
Passiamo ora al punto all' ordine del giorno numero 11, articolo 175, comma 8 e articolo 193 del Testo Unico Enti Locali, variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2022 24 illustra l' Assessore Babini.
Sì, allora come, come sapete, come previsto insomma dal dal TUEL.
Il, l' articolo 193, comma 2, stabilisce che almeno una volta entro 31/07 di ciascun anno, l' organo consiliare di atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e quindi lo lo approvi,
Allora partiamo dalla dal risultato di avanzo di amministrazione che è stato evidenziato con la delibera del Consiglio comunale del 27/04/2022,
Sul è stato evidenziato chieda l' istruttoria compiuta dal settore finanziario in collaborazione con tutti i Direttori d' area e gli accantonamenti al fondo, crediti di dubbia esigibilità nel bilancio di previsione 22 24 e nell' avanzo di amministrazione risolta risultano congrui,
Che l' attuale stanziamento dei fondi di riserva ordinario di cassa risultano risulta rispettare il limite di legge che insomma, anche se è stata, si è proceduto alla verifica sull' andamento dei lavori pubblici previsti e sostanzialmente sulla base delle richieste formulate dai Direttori di area e tenuto conto dell' attuale situazione economica, sia per effetto della crisi ucraina che dell' epidemia Covid, è stata predisposta questa variazione di bilancio, con la quale sostanzialmente si sono poi verificate tutte le voci in entrata e in uscita, compreso il fondo di riserva, per assicurare appunto gli equilibri di bilancio.
Sostanzialmente la variazione a come punti principali che sono appunto anche evidenti nella delibera par partiamo dai i due interventi dei dei contributi PNRR per la riqualificazione urbana ed energetica dell' edificio.
Ex casa del popolo e quindi abbiamo fondi di per 187678 competenza 2023 e 1689 105 competenza 2024, poi abbiamo dei fondi, per invece la.
La riqualificazione della urbana e la nuova Libia viabilità di Piazza del Popolo e abbiamo 202321,60 con competenza, 2023.
E 1820 821 894,40 con competenza 2024.
Poi ci sono e che complessivamente fa il famoso contributo di 3 milioni e 900000 euro che atterrano appunto su la riqualificazione, casa del Popolo e piazza del Popolo e poi ci sono lavori di ripristino della rete irrigua con finalità agricole, regimazione delle acque piovane della zona Rubbia aglio gran già questo è un contributo e il secco la seconda fase del bando mutamenti quindi un contributo di Compagnia di San Paolo per 35000 euro.
Poi è stato applicato dall' avanzo destinato a investimenti che, pari a 163112, sono stati destinati 17859 che so sull' anno 22, che sono la famosa IVA dei 90000 euro dell' intervento sui campi sportivi, 104943,52 che all' acquisizione, appunto, dei degli impianti di Enel Sole come diceva prima l' Assessore remoto e 40309 48 che sono la quota di investimento annuale appunto a copertura delle quote di ammortamento sull' anno 2022,
Poi ci sono 70500 euro che sono sulla competenza 22 per energia elettrica e quindi la la parte delle utenze e sostanzialmente e questi 70500 sono stati finanziati per 50000 euro con proventi di permessi a costruire, a costruire e invece per 63065 mila 3 70 sulle competenze sia 2023 che 2024 invece sono stati stati finanziati stornando la manutenzione impianti illuminazione pubblica perché ovviamente, passando al nuovo regime Consip sostanzialmente sono state riprese e quegli stanziamenti,
Poi ci sono una serie di storni e sostanzialmente rifinanzia e nuovi stanziamenti che riguardano tutti i PEG relativi al ai locali cavi, Tor quindi alla fabbrica perché, come sapete, è stato emesso un nuovo bando di concessione dei locali della fabbrica destinati ad attività scolastiche, formazione tra l' altro che scadeva ieri perché ci sarà una nuova gestione, come avevamo già una nuova regolamentazione, diciamo, dei rapporti, come avevamo già deliberato nella passata consiliatura e quindi sostanzialmente gli sono solo risistemati i capitoli secondo la nuova logica e poi invece c'è un uno stanziamento ulteriore di 15000 euro per sul capitolo spese per liti arbitraggi e risarcimenti che è stato finanziato con l' avanzo di amministrazione in quota libera e come richiesto appunto dal dal direttore d' area,
Se non ci sono Consiglieri del cammino.
Ho ricevuto la documentazione collegata completa, ma le varie attestazioni dei Direttori d' area probabilmente credo per un' impostazione generale del sistema informatico del Comune riportano non riportano l' indicazione della data di sottoscrizione, ma la sola indicazione data della sottoscrizione digitale perché vengono sottoscritti digitalmente però poi non sono state trasmesse quelle trasmesse digitalmente perché non è stato possibile attestare accertare la data quindi le chiederemo se lei fosse così cortese adesso da indicarci le date di sono solo sei, quindi, se lei ha solo la cortesia di indicarci le date,
Nel mentre passare la parola al Consigliere picciotto.
Una domanda perché ho letto che il segretario dichiara che non ci sono debiti e quant' altro comune.
Allora io vi chiedo la relazione che è stata fatta al di sgambamento cani col permesso del 27/04 di cui l' impresa è la Cepi S.r.l. è stata pagata.
C'è stata, è stata pagata, c'è stato un collaudo.
Parliamo senza collaudo.
L' ultima è l' avete pagata.
Cioè partire dalla parte offesa e il lavoro fatto lavoro realizzato.
Ok dicu mancano curda, non mancano.
Assessore molto.
Non è ancora stata allacciata la all' utenza acqua perché c'è una fontanella dell' numero alimentare, manca ancora una fornitura di arredo che non è ancora pervenuta per via del dei ritardi che ci sono noti in questo periodo deve essere installato il cartello indicatore con tutte le parti della Regolamento nominativo dell' area e quant' altro devono essere ancora realizzate le opere a verde, in quanto le faremo poi questo autunno, perché questo non è il momento per realizzare delle opere a verde quell' area lì,
Quel no facevi che non è stata pagata interamente, perché deve ancora fare dei lavori che non sono stati ancora ultimati, quindi ci sarà probabilmente uno stato avanzamento, lavori come nel previsto gli appalti pubblici, ma quella quell' opera lì comunque finanziata e coperta da fondi investimenti,
Di conseguenza c'è stato l' appalto di cui l' avventura che ha fatto la costruito cantieri moderne subappalto, subappalto allora adesso tu sei in grado.
Giusto.
Sto dicendo che è stata pagata.
Se non li avete dati.
Se.
C'è una ricevuta.
Comune.
La fattura.
Successivamente.
Scusa e funziona così.
Non funziona così paghi senza fattura nero, va be'.
Sui problemi.
Assessore.
Non è che c'è una una ricevuta, uno scontrino, allora c'è una contabilità di cantiere approvata, uno stato, avanzamento, lavori adesso io in questo momento non dispongo dell' atto di avanzamento dello stato d' avanzamento dei pagamenti, della ditta Chavis o della subappaltatrice cantieri moderni, c'è un appalto coperto da un quadro economico con delle risorse che sono state messe su quel su quell' opera e dopodiché loro man mano.
No allora e quindi non capisco qual è la domanda, però noi Trento non è pertinente rispetto al no, non è chiaro, non è pertinente rispetto all' oggetto della delibera, c'è un appalto, c'è un avanzo, sarà un avanzamento, lavori, dopodiché c'è, ci sarà l' avanzamento lavori dopodiché il direttore lavori avrà attestato l' avanzamento dei lavori. Se ha raggiunto le quote di salvarla pagato,
Ma cosa c' entra, non c'è un debito, non è un segreto, è un appalto coperto da un quadro economico che è finanziato, poi sono stati che cosa parli dopo quarant' anni che sta in Consiglio comunale, permettimi non non è pertinente.
Consigliere.
L' accesso.
Seguire.
Consigliere picciotto, lei come Consigliere, diritto in tutti i momenti di che degli alti non è il caso, qui l' ho fatto presente, lo farò presente agli uffici, direi che adesso la sua le sue osservazioni sono concluse.
Certo certo, ma non è un problema.
Andrò in ufficio pubblico all' Ufficio Lavori Pubblici chiedevano di avere accesso agli atti.
Ma questo non riguarda i debiti.
Mi piacerebbe discutere perché non ho capito qual è il documento.
Mettere in difficoltà se dove voglio il documento politico, mentre io riprendo una borsa in più nel documento che vi do.
Poi.
Dove è ancora?
Grazie, passerei la parola.
Passerei la parola all' assessore bambini per la risposta, prima che sono per capire, mi stava dicendo che i documenti allegati, cioè l' attestazione dei dei Direttori d' area, non era datata.
Sì, sì, sì, scusa, consigliere Carlino.
Espressa.
L' indicazione data dalla sottoscrizione digitale, quindi, è possibile chiaramente verificare la data verificando la firma digitale, cosa che avremmo fatto di nuovo in autonomia solo che, essendo arrivata, non è solo delle coppie di cortesia non firmate, quindi io chiedevo solo questa verifica rapida perché è chiaro che il documento esiste e c'è è solo che non possiamo vedere la data ma cioè voglio dire solo per la regolarità formale, ecco,
Tra l' altro, purtroppo, per tutti, e perché togliere un' impostazione di default, credo, del sistema informatico del Comune, stiamo verificando.
Prego Assessore bambini.
Grazie ai potenti mezzi tecnologici sono riusciti a entrare nel sistema e allora la sottosp la, l' attestazione di rosso è datata 21/07, Trombadore, 15/07, anzi medici, ah, scusa, dice scusate, ho letto male quello che ha scritto il Sindaco.
Esatto, Trombadore, 19/07, Anselmi, 18/07, Zizzari, ventun luglio, si GOT 15/07, Romeo 18/07.
Prego.
Posso quindi la votazione.
Astenuti favorevoli.
Contrari.
Con 9 voti favorevoli, 4 contrari, il punto 11 dell' ordine del giorno viene approvato per l' immediata esecuzione astenuti.
Favorevoli immediata, esecuzione favorevoli, eseguibilità, sì, buonanotte.
Credo che rimangono senza scritto tutto, lo stiamo già aggrappati 3 4.
Chi è contrario?
Immediata se?
Eseguibilità contrari.
Perfetto, quindi con 9.
Favorevoli si dà anche immediata eseguibilità.
Passiamo ora al punto all' ordine numero 12, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare del Sovigliana, il progetto di cittadini aventi per oggetto la grande vigilanza barra, sicurezza, rispetto.
Alla balneazione cessi pubblici quali la grande passeggiata Circum quale presenta la interrogazione.
L' assessore, il consigliere Carmine.
Allora è un' interrogazione a cui poi è collegato a una mozione per cui, come è già noto, ho chiesto poi in sede di Capigruppo che i due punti venissero quindi trattati l' uno di seguito all' altro perché è stata rilevata una una una, una carenza di sicurezza sia sulla passeggiata che con la quale che in particolare nell' area della cosiddetta Baia, grande carenza di sicurezza, che poi è stata ulteriormente purtroppo resa evidente anche da alcuni fatti tragici spiacevoli che, per carità, non rappresentano sicuramente lo standard di quello che succede per fortuna tutti i giorni sul nostro lago, ma che hanno messo in luce che qualcosa, ma anche in termini di adeguatezza di di questa area che tra l' altro è un' area per la quale è l' Amministrazione si è molto spesa per ottenerne la la piena acquisizione. Non sto qui a ripetere, sappiamo tutti che è oggetto di un lungo contenzioso per arrivare all' acquisizione di questa Badia Grande.
È un' area sulla quale non sono state fatte le opere infrastrutturali fenomeno non sono state finora fatte le opere infrastrutturali che da vari programmi elettorali avremmo letto che avrebbero dovuto essere realizzate, ed è un' area sulla quale ci risulta mancare un divieto di balneazione nelle ore notturne. Ci risulta mancare una cartellonistica adeguata, informativa. Ci è stato segnalato da più di un cittadino che non si è più proceduto, quantomeno in maniera regolare, alla chiusura delle cancellate che sono poste ai vari accesi da passeggiata circa un lacuale, e abbiamo denotato una certa qual ritrosia dell' Amministrazione a coinvolgere altri soggetti, specie se privati, che abbiano for posto varie forme di collaborazione per la gestione dell' area e quindi la nostra interrogazione, fondamentalmente rivolta al Sindaco e ai settori competenti, verte su quattro sub domande, cioè quali siano i progetti già in corso per assicurare la sicurezza di quest' area che sia della baia che della passeggiata. Se sia stato previsto il coinvolgimento del dell' Ente Parco e o della Protezione civile, sempre ai fini di assicurare la sicurezza di queste aree, se il Comune ha posto in essere verifiche per valutare l' eventuale responsabilità che può essere conseguente a carenze di sicurezza e sia in qualche modo ha attivato in questo senso, e se sono se non sono già in essere interventi, se sono quantomeno stati programmati interventi futuri, sempre appunto al fine di garantire la sicurezza di queste due aree tra di loro connessa, questo è in sintesi il senso dell' interrogazione.
Il Sindaco.
Sì, allora vado a leggere la risposta all' interrogazione e da cui discende poi anche insomma, la valutazione rispetto al punto successivo. Poi sono disponibile ad eventuali chiarimenti al Comune di Avigliana nel corso degli anni, costantemente agito con l' intento, da un lato, di tutelare il contesto naturalistico e, dall' altro, di valorizzare e migliorare la fruizione del Parco naturale dei laghi di Avigliana, incentivando in particolar modo sul lago grande la balneazione, una serie di attività ricreative e sportive. In questo solco va inserita la realizzazione della pista. Circum la quale che unita alla Badia Grande, alla cui tutela, alla cui titolarità pubblica tutti coloro che siedono in questo Consiglio dovrebbero tendere, rappresenta un' importante attrazione turistica. Pur esprimendo profondo cordoglio per gli episodi richiamati nell' interrogazione, preme qui ricordare che tali eventi non si sono verificati in presenza di alcun divieto di balneazione, la cui ordinanza, qualora venga disposta e in passato questo è avvenuto per la proliferazione di batteri causati da fenomeni assolutamente naturali, quindi a cui di volta in volta, a seguito della.
Della segnalazione da parte dell' ARPA segue conseguono dei provvedimenti anche sindacali viene, sembra, fissa in prossimità dell' accesso all' acqua, allo stesso modo sia sul lago piccolo che su quello grande, ove sussiste una diversificazione prevista ex lege e qui è la legge regionale 2 del 2008 tra le aree pubbliche e quelle private.
È presente, idonea cartellonistica che descriva la corretta fruizione non fu.
Ah, no, è la il cerchio.
Esatto.
Descrive la corretta fruizione cartellonistica che, tra l' altro, l' Amministrazione ha dato indicazione di implementare attraverso la posizione di uno specifico più Arco che rimane la revisione completa degli articoli dei regolamenti di Polizia urbana e rurale modificati da questo stesso Consiglio comunale 27/04 scorso, in cui peraltro è stato previsto il divieto di balneazione notturna, quindi ve 27/04, il Consiglio comunale dell' Amministrazione prende la consiliatura precedente ha predisposto puntualmente una serie di modifiche al Regolamento di Polizia urbana e rurale che vanno nella direzione di porre una serie di divieti di comportamenti che consci della precedente diciamo delle precedenti esperienze andavano in qualche modo anche a predisporre a presupporre comunque,
Il divieto da un punto di vista giuridico, soprattutto a seguito della pandemia, se si sia assistito ad un sempre maggior afflusso di persone con un corrispondente rischio di aumento di comportamenti non pienamente consapevoli, spesso segnalati dai residenti le cui abitazioni affacciano sugli spazi pubblici citati, con cui si è nel tempo instaurato un rapporto di ascolto e collaborazione nel monitoraggio della situazione. A questo proposito sono state convocate delle sedute ad hoc del contratto di Lago che il tavolo permanente regia Città metropolitana costituito formalmente nella primavera del 2017, che include sia il Comune di Avigliana che l' ente di gestione delle aree protette delle Alpi. Cozze e soggetti privati interessati, con l' obiettivo di stabilire una serie di prassi, azioni per garantire una maggior sorveglianza, una migliore fruibilità del del contesto naturalistico e dal contratto di lago prevede 16 obiettivi che sono poi, diciamo, declinabile in diverse azioni. Tra questi obiettivi e già presente è quello della miglior è corretta, diciamo, fruizione consapevole del del parco, comunque del contesto. Naturalistico. A partire dall' estate scorsa tale tavolo è stato convocato più volte e in particolar modo nelle date dell' 08/07/1929 ottobre del 26/11/1916 marzo dello scorso anno. 16/03/2022, anche con la partecipazione di alcuni frontisti. A questi incontri cui hanno partecipato appunto, il gruppo dei frontisti citato, si è aggiunto un incontro appositamente convocato in data 22/07/2021 tra tutti i soggetti deputati alla sorveglianza dell' area, tra cui le guardie parco, la polizia municipale, i carabinieri e le guardie ecologiche volontarie della Città metropolitana, le cosiddette GEV, con cui il Comune di Avigliano affretta un' apposita convenzione per attività di sorveglianza ambientale. Ad oggi, tuttavia, appare impossibile garantire una costa un costante presidio diurno e notturno su tutte le aree menzionate proprio per la mancanza di personale disponibile, anche perché tali luoghi sono a tutti gli effetti da considerarsi spazi pubblici, al pari di molti altri presenti sul territorio su cui mi sento di dire arrivano anche altre segnalazioni, non per esempio di schiamazzi o comunque di insomma, una non piena rispettosa, anche così rispetto della quiete pubblica, e se in un primo tempo la chiusura dei cancelli della pista circola quale era garantita al gruppo comunale di Protezione civile, ormai da anni ciò non avviene più per mancanza di disponibilità di personale volontario, anche perché il gruppo comunale di Protezione civile e appunto composto principalmente da volontario al fine di poter strutturare una maggior sicurezza della fruizione del lago, sono dunque state ipotizzate vagliate dal tavolo del contratto di lago una serie di azioni ad intensità crescente. Coordinare tra i vari soggetti deputati alla sorveglianza una serie di passaggi diurni lungo la passeggiata nella baia grande. A tal proposito si fa presente che, da un lato, dopo anni in corso, l' assunzione di nuove guardie parco e questo per fortuna è stato un segnale che ci è stato dato, insomma come inversione di tendenza e quindi che consentirà di avere maggior personale, anche se questo è ripartito anche con tutta la parte della Val Sangone che è inclusa nell' unico parco nell' unica area,
Di riserva, appunto delle Alpi, cozze e il Comando dei Carabinieri di Avigliana, predisposto un apposito disservizi, un apposito servizio con uno o più passaggi soprattutto nel pomeriggio, come la dichiarazione rilasciata dal comandante Parziani.
La dichiarazione di questo tenore, in virtù delle esperienze lo scorso anno e del verificarsi nell' anno in corso di atti anche delittuosi questo comando a partire dallo scorso mese di giugno, giornalmente effettua più passaggi controlli partendo dal Circolo nautico, procedendo sulla passerella del lago grande per giungere fino alla spiaggetta denominata Baia dei Porci finalizzate a prevenire all' occorrenza reprimere reati nonché evitare il verificarsi turbative per l' ordine pubblico e la pubblica sicurezza.
Il Parco naturale si è impegnato a sua volta valutare economicamente l' incarico di un servizio di sorveglianza notturno da parte della società, già incaricata la sorveglianza dell' asse del Parco, perché c'è già un passaggio e quindi l' idea è quella di implementare progetti esistenti ed attivare già nel mese di agosto e settembre mesi di maggiore affluenza e su cui fare una riflessione nei mesi invernali che sono quelli diciamo su cui non abbiamo segnalazione e quelli dell' estate prossima.
Parco naturale si è altresì impegnata a valutare, a seguito di apposito sopralluogo, l' installazione di idonee telecamera nella baia, grande da collegare al sistema di videosorveglianza cittadino già attivo. Il Comune, dal canto suo, ha immaginato con fondi a valere sul 2023 di predisporre un servizio una stagione estiva mediante personale specializzato indirizzato al presidio all' informazione e alla promozione di una corretta fruizione del lago, nel rispetto degli ecosistemi e della sicurezza personale e generale. In ultima istanza, qualora l' insieme di tali azioni non sia sufficiente, è stato ipotizzato un sistema di chiusura automatica dei recinzione dell' intero Badia Grande di un importo sommariamente individuato al parco che ha fatto le valutazioni del caso di circa 550000 euro, oggetto di una richiesta di finanziamento discussa in un colloquio avuto in data 26/01/2022 dal sottoscritto e dall' allora presidente facente funzioni del parco remota basso, con Assessore Carrozzo, che tuttavia ad oggi non ha avuto esito positivo in termini di finanziamento, tale programma di interventi è stato concordato in ultima sede, è stato ulteriormente, diciamo, concordato e definito nell' ultima seduta dal contratto di lago, la presenza anche del neo eletto Presidente del CdA, dell' area protetta delle la piccozza e l' avvocato Alberto Valfrè perché eravamo anche in vacanza di un Presidente, insomma, regolarmente nominato.
Chi si è reso particolarmente sensibile e disponibile a perseguire tale attività è stata oggetto di confronto con il gruppo dei frontisti previsto nella prossima settimana,
Replica.
CUS.
Minimo.
Ringraziando ovviamente il Sindaco.
C'è ancora qualcosa.
No no no no.
Ringraziando il Sindaco per la risposta. Non possiamo dirci attualmente soddisfatti, nel senso che ci appare che per il momento tutte le le iniziative si siano fermati a uno stadio di progettazione e sulla efficacia di alcune di queste che ci sono state elencate. Ci permettiamo di avanzare più di un dubbio a fronte di una infrastruttura che in realtà potrebbe essere più facilmente migliorata con alcuni interventi, diciamo molto più semplici e quindi anche con dei costi decisamente più sostenibili rispetto a quelli che ci sono stati prospettati, ad esempio per la chiusura automatica dei cancelli, nel senso che c'è un problema oggettivo di di un' area che non è realizzata in una maniera totalmente idonea e per quanto sia indiscutibile che siamo in presenza di uno spazio pubblico, al pari di molti altri, siamo anche, d' altro canto, in presenza di uno spazio pubblico con caratteristiche sue particolari e quindi non permettono di trattarlo al pari, ad esempio, di una piazza, perché su una piazza ci sono dei problemi sicuramente che possono essere schiamazzo su una un' area che è vicina comunque a una a un lago. Ci sono problematiche di sicurezza di due di tutt' altra natura, oltre a quelle che possono essere ovviamente quelle di fastidio legate a comportamenti impropri dei fruitori. E quindi.
Non è non è una giustificazione a 360 gradi quella che ci è stata fornita. A maggior ragione, quindi, riteniamo che sarebbe imprescindibile attivare in tempi veramente rapidi il tavolo che noi proponiamo con la mozione, a seguire.
Sindaco.
Ma a parte che non so.
A quali tipi di interventi puntuali vi riferiate e quindi eventualmente anche nell' andare a definire, diciamo queste azioni con il tavolo che è già presente, che è quello del contratto di Lago?
Insomma.
Visto che si vuole dare una una importanza, quelli che possono essere consigli e visioni,
E vi invito ad elaborare puntualmente una proposta, magari con degli strumenti che noi non abbiamo valutato ad oggi il poi c'è anche una, diciamo una valutazione di quelle che possono essere contesti simili, perché se è vero che il la pista circa la quale piuttosto che la Baia grande non è simile ad una piazza non è nemmeno l' unica passeggiata che esiste in Italia su dei laghi in cui obiettivamente in molti casi sono liberamente accessibili senza nemmeno un sistema di cancelli che nella progettazione era stato in qualche modo previsto, ma non ha tenuto conto poi del fatto che di volta in volta i,
I cancelli in qualche modo devono essere chiusi né del fatto che, al di là delle segnalazioni dell' ultimo periodo, la completa diciamo libera accessibilità al alla Baia grande così come.
Alla pista che, con la quale in tutti questi anni non ha avuto una particolare, non ha avuto delle particolari criticità. Quindi è un problema che in qualche modo è emerso a partire dalla diciamo scorso, periodo estivo, su cui si sono trovate comunque anche con la disponibilità dei frontisti, una serie di modalità per.
Diciamo farvi fronte.
Che però, ovviamente non possono essere in qualche modo garantite. Soltanto diciamo da loro del loro contributo.
Per cui disponibili in qualche modo a capire quali possono essere, dal vostro punto di vista, questi ulteriori accorgimenti,
Sappiamo e nel momento in cui ne abbiamo parlato con i carabinieri che nel momento in cui avvengono, soprattutto nel momento notturno, questi eventi,
Questi devono essere comunque segnala, segnalati prontamente no ai carabinieri al 112, perché questa è l' indicazione che ci viene data per quanto riguarda gli eventi purtroppo, insomma, che si sono verificati. Nessuno di questi per, diciamo esito delle indagini ha portato ad una criticità sul tema della sicurezza, ma rispetto invece, a insomma, dei comportamenti delle persone interessate che erano incompatibili con la fruizione di quegli di insomma di di quegli spazi o comunque da delle motivazioni personali. Ma non mi sembra questa la sede per analizzarle che, ovviamente, nulla avevano a che fare con quel tipo di sicurezza. Detto questo, siamo consapevoli che un certo tipo di comportamento, che è sempre più frequente, in maniera diffusa nella città.
Che non presenta insomma, delle criticità, così.
Importanti, ma comunque a una tendenza in aumento, ci sottoponga in quella situazione lì a una, diciamo così, un' attenzione maggiore con una parte di quegli strumenti che abbiamo individuato in maniera congiunta all' interno del contratto di Lago, pensiamo di poter dare una risposta soprattutto perché le criticità sono circostanziate in alcuni periodi dell' anno in particolare ai giorni della settimana e quindi sulla base di questo.
Si potrà in qualche modo lavorare anche in futuro, senza arrivare magari agli investimenti di cui si diceva prima, ma magari con l' attuazione, insomma, di una serie di attività che sono più sostenibili e anche più facilmente realizzabili in tempi rapidi.
L' interrogazione prevede che il Consigliere interrogante possa fare la sua controreplica e naturalmente, poi, quello successivo.
Ero prenotato anche il Consigliere picciotto, non penso che sull' argomento.
Perfetto, allora direi di passare la mozione che fa seguito a questa interrogazione, il punto numero 13.
Mozione presentata dal Gruppo consiliare del Sovigliana, il progetto dei cittadini avente per oggetto l' attivazione di un tavolo di coprogettazione per la sicurezza sulla grande.
Illustra sempre il Consigliere Carmelo la presentazione. Come dicevo, le due i due punti dell' ordine del giorno. A nostra opinione si salvano nel senso che sarebbe opportuno coinvolgere, appunto, alcuni attori in maniera specifica, perché è vero che esiste il contratto di Lago ma diciamo l' oggetto dello stesso è molto più vasto del problema, che è molto puntuale, che andiamo a porre e che quindi si potrebbe sicuramente più adeguatamente affrontare, coinvolgendo solo ed esclusivamente gli attori che noi abbiamo indicato. D' altro canto, riteniamo che sia un' iniziativa di interesse, diciamo, per tutti, andare in qualche maniera a ovviare a una serie di problematiche che si sono risolti. Mi permetto solo una battuta, una battuta rispetto a quello che mi è stato replicato prima, cioè nel momento in cui si posiziona dei cancelli e impensabile non credere che poi non devono essere chiusi, poi magari ho frainteso io il senso della risposta, allora me ne scuso. Evidente che all' epoca c' erano c' erano state. Era stato pensato un meccanismo poi voglio dire, posso anche comprendere che a un certo punto il meccanismo non può più essere fatto funzionare come è stato pensato in origine, e quindi siamo assolutamente concordi che bisogna allora valutare se si può riattivare quel meccanismo, se lo si può superare con meccanismo ancora più efficace.
E quindi riteniamo che appunto, dunque, l' attivazione di questa di questo tavolo diciamo nulla va da togliere alle funzioni che vengono già svolte da dai soggetti coinvolti nel contratto di lago, ma che ci permetta di avere invece un una, un un gruppo ristretto che lavori in maniera più mirata su questa specifica problematica.
Sindaco.
Prima il capogruppo Spano.
Sì, dunque non sono. Non ho chiesto la parola prima perché era un' interrogazione. La mozione ci dà la possibilità comunque di riprendere un po' quanto discusso, anche perché i due, i due elementi interrogazioni e mozioni sono assolutamente collegati. io credo che l' interrogazione, che ha raccolto delle risposte e la mozione che dà invece motivo di stimolo e di responsabilità ad attivarsi, viaggino anche in parallelo. Ho sentito, nella risposta dell' interrogazione e tutte le varie attività di cui non ero sicuramente a conoscenza, anche perché probabilmente non siamo stati invitati a nessuno di quegli incontri e quindi ce li siamo persi. Ho sentito invece della votazione che abbiamo fatto qui in Consiglio ad aprile. Io però, per essere sempre un po' più concreto, chiederei, fra quello che hanno si è discusso in tutti quei tavoli ho sentito parlare anche del 2017, quindi con ammirazione per l' impegno di trovarsi e parlare se potremmo dire oggi nel concreto, perché il fatto è capitato ieri che cosa di quelle cose sono state fatte perché se ne se ne sono state dette tante e non ne sono state fatte neanche una. Io credo che siamo un pochettino in ritardo, quindi qui la volontà è quella di dire, è chiaro che neanche il mare è assolutamente protetto e porsi è impossibilità di chiudersi e nessuno lo pensa. Possiamo però fare un' analisi guardando a casa nostra, laddove è possibile intervenire anche solo parzialmente, perché sappiamo tutti che esistono dei palliativi che a volte deresponsabilizzano in primis il Sindaco e comunque facciamo bella figura tutti insieme perché dei cartelli, se ci sono e poi il deficiente o la persona che va a schiamazzare piuttosto che, come diceva prima il Sindaco non li rispetta chiaramente, non sarà colpa di nessuno, però, dal cartello che si può mettere alle misure, altre che potremmo poi eventualmente anche portare un contributo. Ma.
Passiamo anche a voi un po' la palla, perché poi scegliete voi, oltre a quello che possiamo suggerirvi noi capire quali e quante siano le misure del cartello, la telecamera di cui sentivo parlare a questa ipotetica chiusura dei cancelli B vedete, ognuno di noi agisce in maniera concreta a modo proprio io, con dei fatti, così ripetuti e ravvicinati, speriamo non ne capitino degli altri. Per esempio, avrei scelto immediatamente con le stesse risorse, con la stessa possibilità di non chiudere più i cancelli del parco area ex Riva e di chiedere alla stessa persona di chiudere quelli. Ma è una mia idea personale, ed è un mio un mio pensiero. Non dobbiamo essere assolutamente uguali, anzi non lo siamo e quello probabilmente non avrebbe risolto il problema e l' accaduto. Quindi non stiamo a dirci questo, perché siamo persone perbene, però bisogna farla la differenza fra i tavoli che partono dal 2017 e avere la contezza di quello che si è fatto poi, certo, permettetemi, per quanto citato nell' interrogazione, quello che si ricordava della baia grande certo che ha un suo perché perché quella baia, se avesse realizzato voi il progetto che avevate o se l' aveste fatto realizzare,
Ai privati per caso entra in un contesto proprio di dove è accaduto il fatto, ma di nuovo questo per intelligenza e buon senso non dice che se c' era la baia protetta non capitava da un' altra parte non mi appartiene proprio come modo di dire, però vi lascio pensare che per caso, se uno deve tutelare una zona 100 che vale 100 ne tutela 70, secondo me diminuiscono le probabilità e lo dice la matematica. Non io quindi sulla baia, per esempio.
Potevate ottenere anche in cambio, lasciatemi dire una vigilanza piuttosto che addirittura un bagnino che e, per carità, il bagnino di notte non c'è così. Troviamo subito la risposta che ci sarebbe data, però qui il senso e un altro dal 2017 ci sono dei tavoli ad oggi, se non nel 2017, tutti quelli che sono stati elencati senza disturbo. Se no, userei un modo diverso e non percorreremo quello che si può fare senza dare delle colpe, agendo col buonsenso, ricordando che anche il mare scoperto, quindi, mi sembra di non aver puntato il dito su niente su nessuno, però con la concretezza di dire.
E ora che facciamo qualcosa quando domani o facciamo altre 15 tavoli. Questo è il senso e dello stimolo della mozione. Noi non abbiamo la soluzione in tasca, però magari saremmo dell' idea di proporre cinque cose. 10 cose, lasciatemi dire magari tre provare a farle domani, ma domani in senso vero, questo è il senso della preoccupazione di un' area che va messa in sicurezza e quando si dice per tanto tempo non è mai accaduto. Comunque, per fortuna non è un' area di cui dobbiamo preoccuparci più volte è capitato che si sono messe in sicurezza dei posti. Purtroppo, ahimè, dopo che sono capitate delle cose, questo vale assolutamente per tutti i siti e di ogni tipo e di ogni posto è proprio il fattore che capita, che mi porta a dovermi ad operare sennò non saremmo parlarne e speriamo anche di metterlo in sicurezza il più possibile e che non ce ne sia neanche bisogno di provarla quella sicurezza peggio è però tardare a fare delle cose, quindi l' idea di questo tavolo un po' più ristretto come attori e per avere quelle persone probabilmente un po' più.
Non so lasciatemi dire interessate, incaricate e vicini al territorio che siano attivi, perché è inutile che parliamo con le gli altri, che sono un po' più lontani, partecipano al tavolo e magari riescono poi a essere un po' meno attivi, un po' meno parte interessato o meno, però per le idee assolutamente valgono quindi la concretezza è fatta di un tavolo che si attivi per cercare insieme o voi, o con tecnici o con esperti, di avere il maggior contributo di idee, praticare subito quelle praticabili magari a progetto qualche cosa di più impegnativo per dopo non fare niente una colpa maggiore grazie,
Sindaco.
Ma allora mi ripeto, perché evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro.
Il contratto di Lago attivo dal 2017 non si è intervenuti a discutere di questa particolare questione della sicurezza della fruizione perché dal 2017 fino a luglio dell' anno scorso, per fortuna, a questo tipo di elemento non è emerso Komos o, come ho detto prima, probabilmente complice, anche la grande affluenza che c'è stata nel periodo del Covid è una tendenza che è sotto gli occhi di tutti essere presente anche in Italia rispetto a certi tipi di eventi.
Un certo tipo di comportamento, probabilmente non così consapevole da parte di una certa utenza. Ha fatto sì che si verificano degli eventi che, senza arrivare alla tragicità di quelli a cui si faceva riferimento prima, che non hanno in qualche modo attinenza alle segnalazioni che invece sono pervenute da parte dei frontisti, ha fatto sì che io non riesco a capire il tavolo ristretto. Che cosa fa riferimento? Io voglio dire che, più che la Città metropolitana, che il Comune e il parco si mettono intorno a un tavolo e insieme alle loro forze dell' ordine, discutano di come dare maggiore sicurezza alla fruizione di quella di quella di quell' area e non so chi si deve mettere a discutere da questo punto di vista. No, quindi, a fronte di quella discussione si è arrivati a coordinare dei cittadini che si sono iscritti al gruppo degli ex volontari per andare a chiudere e aprire i cancelli, in particolare in un particolare parte del dell' anno che fanno parte, tra l' altro, come sottogruppo della Protezione civile. Quindi cittadini che abitano lì di fronte hanno preso le chiavi, sono andati ad aprire e chiudere. Il comandante dei carabinieri ha predisposto attraverso il personale che comunque è sempre poco dei passaggi puntuali quotidiani lungo la passeggiata era vai a grande. Allo stesso modo il parco si è impegnato, il parco che si è impegnato alla luce di quel tavolo a dire io valuto l' estensione del poi, dopodiché il parco non ha provveduto immediatamente. Abbiamo risollecitato rispetto al fatto che, visto che l' incarico è suo di aumentare il passaggio, implementare il passaggio che già c'è notturno, anche a piedi nella baia grande colore, si verificano insomma delle tutte le notti. Comunque, per evitare che si verificano degli atti, stanno valutando il tema della della della telecamera, che comunque prevede un minimo di investimento che a disposizione, grazie probabilmente dell' avanzo al parco e quindi questo è in qualche modo l' obiettivo che si è posto questo tavolo non è che stiamo parlando dei massimi sistemi. Gli incontri a cui facevo riferimento sono tutti stati puntualmente dedicati a questo tipo di tematica, che ha prodotto quella serie di priorità. Quindi io ad oggi.
C'è un aggiornamento di quelle che sono le attività in qualche modo che avvengono su quel con delle segnalazioni che, ribadisco, non è che sono continuativa e tutti i giorni tutto il giorno avvengono in determinati momenti e quindi in questi momenti si cerca di attivare il i vigili urbani il le guardie della delle guardie parco che comunque vanno su sul luogo e cercano di sensibilizzare le persone che probabilmente non hanno ben chiaro che si trovano di fronte ad un lago con tutte le regole di,
Insomma di fruizione che dovrebbe avere, quindi continuiamo in questa direzione, abbiamo preso il Presidente del Parco, si è preso l' impegno a dare delle risposte in tempi rapidi all' estensione di quel servizio di sicurezza notturno e della della realizzazione del dell' estensione dell' impianto di videosorveglianza, se ci sono delle attività puntuale che ritenete possano essere, poi.
Sorvolo su tutta la valutazione economica rispetto al Parco del alzare verde e alla e invece la pista che, con la quale perché la pista, circa la quale necessita di personale che parte dal primo cancello si chiuda dietro progressivamente tutti quanti cancelli uno dietro l' altro in modo da non lasciare persone dentro che è un po' diverso dall' andare a prendere quattro cancelli che si ritrovano in un' area abbastanza insomma limitrofa.
È vicina per andare a chiudere e quindi ci sono delle difficoltà di tipo oggettivo, anche di tipo, ovviamente di sostenibilità economica e di anche per quello che è stata fatta, una valutazione una tantum, con un investimento più infrastrutturale, per dire, anziché pagare quindi spesa corrente, tutte le volte un incarico ad un soggetto che va lì ad aprire e chiudere. Cosa comporta fare una chiusura che invece è automatizzata e questo si porta dietro un' altra serie di valutazione che in questo momento il tavolo ha ritenuto di affrontare a seguito del monitoraggio delle prime che ho citato prima. Quindi è un percorso organico condiviso proprio con i soggetti che hanno titolarità, cioè non è che stiamo parlando con l' universo mondo. Stiamo parlando con i soggetti che hanno competenza a vario titolo su quell' area, quindi a noi sembra che quello sia il luogo opportuno e sia quello il tavolo della coprogettazione, nella quale porterà avanti quel tipo di di attività. Ma ribadisco l' assoluta apertura a ricevere delle eventuali proposte che li possano essere discusse anche insieme ai frontisti che sono i soggetti, diciamo particolarmente interessati che sono stati coinvolti nella coprogettazione anche nell' accordo. Realizzazione di quel tipo di intenti.
Gruppo sprono.
In conclusione, tanto ero un attimo distratto, volevo capire se i cancelli ad oggi, grazie a queste persone vengono chiusi perché forse vengono chiusi non con sistematicità, quindi a seconda della loro dispone okay, quindi vengono chiusi ogni tanto e,
Ah okay e poi volevo dire che il primo fatto, o almeno uno dei più recenti, risale al febbraio del 2021, non per fare una correzione sul tempo che dicevi prima, a luglio dell' anno scorso, noi, il primo fatto purtroppo risale a febbraio del 2021 e al di là di questo che non cambia niente CIN e,
Io non facevo una differenza su un' area di controllo in sicurezza, però scusatemi, non vorrei entrare neanche in merito ai casi specifici, comunque non importa. Parliamo di sicurezza in senso generale e credo che quel tavolo non possa fare una differenza. Quindi io non l' ho fatta e non vorrei trovarmi qui a parlare della differenza che potrebbe essere sì okay, comunque ho detto, il primo caso risale a febbraio. Non ho fatto questa differenza, non vorrei discuterlo qui perché non mi sembra la sede opportuna per il potremmo trovarci diversi anche da un punto di vista morale per me la sicurezza estesa in ogni caso a tutti, quando mi rifacevo ad altri posti ad altri enti, due qui, dove si è ricorso alla sicurezza non è che si è fatta, per differenza se di incidente o altro, però lo discuterei in un altro posto non ho capito.
Comunque, infatti, però, ognuno ha il suo punto di vista, io non ho fatto la differenza quando pensavo richiamavo il tema della sicurezza in senso generale, non bar, non guardavo chi faceva cosa, ho soltanto riportato una data qualora ci fosse sfuggita, ma per me non fa nessuna differenza. Detto questo, i cancelli vengono chiusi e aperti quando si può e ringraziamo quanto stanno facendo, se per voi va bene, se invece l' intenzione è quella di istituire questo tavolo per vedere cosa si può fare in tempi un po' più veloci ristretti, questo è l' oggetto della nostra mozione. Grazie,
Se non ci sono altre richieste di intervento, passo alla votazione.
Quindi votiamo per la mozione presentata dal Gruppo consiliare.
Entro l' attivazione di un tavolo di coprogettazione per la sicurezza sul lago grande astenuti favorevoli.
Contrari.
Ma solo perché c'è già e lo ribadisco non è perché è contraria all' intenzione, quella è la sede deputata e che ha dimostrato obiettivamente di discutere quel tipo di quell' oggetto poi dà le attività che ne discendono, un altro è un altro discorso comunque disponibile a portare in quel tavolo le proposte che anche ai gruppi di minoranza ritengono di poter attuare quindi,
Sì, sì, sì, sì, sì, aveva detto sì, sì, ma io non ho nessun problema a ribadirla, ma credo di averla già indicato, faccio la dichiarazione di voto i congiuntamente al voto stesso del nostro gruppo. Il voto è contrario, non perché non riteniamo che sia uno strumento, quello del tavolo di coprogettazione che possa portare a dei risultati, ma perché quel tavolo è stato attivato già un anno fa con quei soggetti che voi stessi avete richiamato e con la Giunta, ma non per questione più snella, ma perché proprio indispensabile che ci siano i soggetti a cui facevo riferimento e con la assoluta apertura, a ricevere sollecitazioni proposte concrete da portare all' attenzione di quel tavolo, se queste hanno, a vostro avviso, anche una maggior garanzie, danno maggior garanzia di essere adottata in tempi rapidi.
Prego, capogruppo, Spano.
Bene, a prendendo la vostra votazione, per non essere poi dei mantra, vi chiedo di essere invitati a quel tavolo perché non lo siamo mai stati e probabilmente non non ne conoscevamo nei lavori e neanche a che punto siamo arrivati ad oggi, sappiamo quello che manca, quindi affrettatevi, grazie.
Ulteriori, ritengo che comunque le votazioni di prima questo è lo stato del precisazioni successive chiarificatrice, quindi la mozione del punto 13 viene, non è non approvato, posso al punto 14.
Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare del Sovigliana, il progetto dei cittadini aventi per oggetto affidamento impianti sportivi via Suppo relazione.
Relazione del Consigliere picciotti.
Affidamento dei campi sportivi di assurdo.
Richiamando le varie segnalazioni dei gruppi consiliari di opposizione nel precedente consiliatura, in varia forma, in merito alla necessità di lavori di adeguamento degli impianti sportivi, considerato che questa Amministrazione con bando pubblico affidato l' impianto sportivo di via sviluppo e là è nell' affidamento per il corretto utilizzo vi erano delle prescrizioni,
Si richiede se queste sono state rispettate e se sono state collaudate prima di essere dimettere funziona l' impianto, interrogano il Sindaco, gli assessori competenti,
Per conoscere quali lavori sono stati definiti necessari per il reale adeguamento, quali siano eseguiti dal soggetto gestore e per quale importo è a carico di chi si richiede a si chiede se queste sono state rispettate e se sono state collaudate privo di servirsi funziona, funziona,
Ho fatto delle domande e poi, se non ve le ripeto una per una, se non avete capito.
Risponde l' assessore remoto.
Allora sì, ma io.
Volevo no, volevo far presente questo che io ho letto la l' interrogazione e ammetto che non ho capito che cosa si stava chiedendo con le interrogazioni,
L' ha letto l' ufficio e l' ufficio ha anche avuto la stessa difficoltà a capire che cosa si stava chiedendo continui. Ho condiviso e condivido anche l' interrogazione con il nostro Gruppo di maggioranza e devo dire che abbiamo avuto delle cose un po' di difficoltà a capire che cosa si stava chiedendo. Quindi in realtà non so cosa rispondere nel senso che non abbia capito che cosa sta chiedendo. Peraltro, ci sono dei dei refusi ci chiede poi però fammi fammi, finire, fammi, finire, fammi, finire, fammi finire l' intervento, così almeno poi, magari non voglio far polemica dal tavolo, solo insomma spiegato il motivo per il quale non ho questa sera non abbiamo una risposta, ma perché non abbiamo capito a cosa si sta riferendo, soprattutto quali sono qual è l' oggetto della richiesta della tua interrogazione si parla se c' erano delle prescrizioni, se queste sono state collaudate, quindi è, ma le prescrizioni non si collaudano. Ma allora io quello che ti proporrei di proporrei è questo adesso.
Se sei d' accordo.
Se ci può far avere, anche solo a stretto giro via mail, l' elenco puntuale di quello che ti serve io faccio rispondere che rispondiamo a stretto giro tramite via, ma tramite mail, tramite una lettera, tramite un documento protocollato, ma almeno ti rispondiamo chiedendoti però cortesemente di specificare bene i punti perché così come sono scritti no, ma adesso io capisco che tu le sappiamo, lo dici va bene, ma io tanto da andare a vedere dei documenti degli atti per cui,
Abbiam capito scusi.
Nell' affidamento.
È chiaro.
Sì.
Che.
Visto che?
È stato.
Parliamo.
L' avete fatto?
Cosa ha fatto?
Allora?
Prima.
Perciò.
Assessore l' assessore molto.
Questo distacco.
No.
Se non le ha fatte, c'è questa, non l' ha fatto.
Un anno sì e no un fondo operata o può adoperata perché non c'è un problema di collaudo.
Io sono abbastanza elementare, terza media ma, santo cielo, non so scrivere bene, ma queste persone che sono state recuperate risorse, risposta intanto appunto conoscere la piscina, la piscina, che c' era un problema, no, non c'è stato mai un appalto ma lo sono voi o posso rispondere anch' io solo per capire se così posso spiegarlo,
Ma no?
Atteso che si avvicinano, ma noi non sapevamo rispondere l' Assessore molto, però io torno a ripetere allora in questa interrogazione per come è stata presentata non si capisce di che cosa che cosa sta accadendo allora, se è un' interrogazione, è un' interrogazione generica sul bando in generale rispetto al fatto che ci sono dei lavori da fare entro una certa data se sono stati fatti studi fatti correttamente o la formuliamo in maniera corretta per ritorno a ripetere, io non voterò fammi, parlare porta pazienza, però tutto fino adesso tu, se vuoi precisare che cosa vuoi sapere se è più generica, eccetera. Ti sto dicendo senza polemica, non l' abbiamo capito, non l' ho capito io e posso dire che non ho capito io perché probabilmente non ci arrivo, non ha capito gli uffici e dunque probabilmente c'è un problema nella formulazione di questa interrogazione. Ripeto, non voglio essere polemico, ti sto dicendo, propongo per la risposta, se mi specifichi bene, di che cosa ha bisogno lo vediamo, ne parliamo noi facciamo una me, mi fai un punto senza dover fare particolare giri di parole, mi dice cosa vuoi sapere e noi ti rispondiamo West ha perso la piscina, ti rispondiamo sulla piscina, vuoi sapere sulla sul pad e sul padre su interventi migliorativi, dimmi se lo vuoi sapere tutti dimmi semplicemente di che cosa vuoi fare perché le prescrizioni generico non riusciamo a comprendere di che cosa a cosa ti chiedo. Chiedo chiedo scusa, chiedo scusa, chiedo scusa, chiedo scusa se io leggo l' articolo 49 del consigliere comunale, l' interrogazione al punto 1 dice l' interrogazione consiste nella richiesta rivolta al Presidente del Consiglio, il Sindaco, la Giunta, l' Assessore competente per avere informazioni circa la sussistenza o la verità di un fatto determinato o per conoscere i motivi, i criteri in base ai quali è stato adottato un provvedimento o gli intendimenti per il quale ci si prefigge di operare in merito ad un determinato fatto o intervento, e allora si chiede di essere dettagliati. Siano basta uno, perché sennò non basterà mai quello che risponde lui non potrà mai essere completo se tu troverai qualcos' altro. Le risposte devono essere fatti in merito. Determinati fatto interventi vengono puntualmente puntualmente indicati e puntualmente verranno riscontrati.
Nell' affidamento per il corretto utilizzo vi erano delle prescrizioni nel bando che avete scritto, voi si richiede se queste sono state rispettate, ma cosa vuole.
Eh.
Con focus prescrizioni che dai lavori che doveva eseguire non è così, va bene.
Va bene, sì, sì, no, va beh, ma mi raffinate, non ti preoccupare, non ti preoccupare, intanto intanto cominciate a darvi quei documenti che ho richiesto dall' altra e questo risponde vediamo solo.
Pongo.
No.
Tuffo, mettiamoci bene, ti risponderanno o almeno io non ne faccio un disegnino no, visto li fai da te stesso, penso che ci siamo chiari, prego, prego capogruppo, Spano.
Vito di quelli che, come Capogruppo, per evitare queste cose come a voi, voi rimandate a noi a vedere quello che possiamo trovare da soli, la delibera che le dico che vi preparate le risposte per le nostre interrogazioni, se per caso una vi arriva sbiadita è un invito che faccio e o che non si capisce magari ditecelo.
Se può essere possibile, Presidente, se no ci aggiustiamo sempre noi quando mancano dei pezzi, voi fate poco, non è opera, ma era una roba di collaborazione non dovuta, potrebbe sbiadirsi e ad un po' d' acqua si sbiadisce, dicesse sbiadita, magari mi chiami e te la rimando così e per non perdere del tempo, però si può anche non fare.
Avevo capito.
Assessore remoto.
Sono un po' le strutture, sì, volevo replicare a costituiscono allora a parte che è arrivata con un po' di ritardo rispetto alla deposito quella Capigruppo, perché se ti ricordi questa interrogazione è stata depositata, ma era un foglio bianco, è arrivato due giorni dopo al protocollo no, due giorni dopo perché se tu me la protocolli in poi il martedì pomeriggio ma no, il pomeriggio del martedì gli uffici sono chiusi.
Ma sì, ma no, ma no, ma no attenzione, però attenzione, toni, portava però sono Spanò però però porta pazienza, io ripeto, non voglio essere polemico e non voglio non voglio far polemica, non voglio far polemica, tant' è che ho premesso dicendo io ho intenzione di rispondere, vi chiedo solo di specificare i punti su cui volevo far risposta. Noi rispondiamo, ma non è volontà di non voler rispondere e che oggettivamente una ben capito, poi ti posso anche dire che abbiamo il responsabile dell' ufficio tecnico anche adesso in ferie, quindi aveva avuto due giorni per preparare il Consiglio e un' altra delibera dove preparare abbiam parlato con lei. ripeto anche lei non ha compreso che cosa stava chiedendo anche l' ufficio amministrativo stesso problema, ripeto, non è per far polemica e assolutamente in uno spirito di collaborazione ti dico se con picciotto che la ripresenta ma ripeto anche per le vie brevi via mail solo i punti su cui volevo essere.
Su cui si vuole che si risponda, io gliela rispondere, risponderemo in tempi rapidi, senza dover aspettare possono Consigliere, dovrà ripresentare interrogazione solo questo.
Va bene, passiamo all' ultimo punto all' ordine del giorno, il punto 15, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare del Savigliano, il progetto dei cittadini aventi per oggetto investimenti e progetti per la valorizzazione del turismo nel Rigliano intendimenti dell' Amministrazione, con particolare riferimento a gestione ostello, piazza Conte Rosso e chiosco alveare verde progettualità inneschi,
Relaziona il Sindaco.
Ah scusi,
Ha sopportato sopportato a fare questo.
È una cosa che, insomma,
Chiedo scusa a prima dell' esecuzione, va bene.
Capogruppo Spano investimenti e progetti per la valorizzazione del turismo in Avigliana intendimenti dell' Amministrazione, con particolare riferimento a gestione ostello, piazza Conte rosse, piazza Conte Rosso e chiosco alveare verde progettualità inneschi, ribadendo la decisività economica del lavoro della vocazione turistica e il conseguente indispensabile impegno per la sua concretizzazione richiamando come il segmento del turismo di prossimità e l' attenzione,
Alle mete dell' Italia profonda e in obiettivo. 3 è in obiettiva crescita, considerando che per ottenere visibilità, occorre una strategia complessiva di promozione e l' esistenza di una rete territoriale finalizzata alla costruzione di pacchetti per i vari target e a nome de di tali target andrebbero oggettivamente individuati, sottolineando che gli obiettivi su richiamati esigono una puntuale mappatura, attenta anche a disegnare le possibili connessioni e l' ottimizzazione delle strutture pubbliche presenti anche e soprattutto se date in gestione a terzi, ritenendo che una simile strategia non possa essere che pubblicamente dichiarata con opportuna trasparenza e visibilità di investimento, barra costo, essa si declina e sviluppa in una serie di azioni singole che vanno sistematicamente considerate con particolare riferimento all' assegnata e parzialmente avviata gestione dell' ostello di piazza Conte Rosso.
All' assegnata, ma non avviata, gestione del chiosco all' interno dell' alveare verde alla progettualità inneschi, che prevede anche di portare un contributo di mappatura il cui incontro del 27/06 rivolta commercianti operatori economici ha registrato una partecipazione nulla si interroga l' Assessore competente sulla destinazione di risorse e la progettualità che la sostiene a quanto ammonta l' investimento in promozione diretta e indiretta e quali ne siano le linee guida con quale previsione di risultati e quali indici strumenti di valutazione dell' efficacia.
Se si stanno cercando rispetto a quali bandi e misure risorse da livelli istituzionali superiori. Esiste poi una stabile concertazione con Turismo Torino. Nello specifico, siamo andati a toccare tre cose che stanno un po' più a tema, diciamo vicini e da poco tempo trattati sull' ostello di piazza Conte Rosso. Vi chiediamo quali siano tra le attività previste del bando gestione effettivamente avviati e per quale motivo e con quale giustificazione altre ancora non lo siano,
Su sul chiosco nell' alveare verde perché l' assegnata gestione non è ancora stata avviata. Esistevano termini perentori di avviamento per quale motivazione e con quali atti ufficiali è stata eventualmente riconosciuta una proroga.
Sulla progettualità inneschi quali verifiche degli obiettivi è stata fissata e attraverso quali criteri, quale collaborazione è assicurata dalle sue, dall' Assessorato e dagli uffici alla realtà che conduce la progettualità, grazie uno può rispondere il Sindaco.
È stato detto dagli altri puntuale.
E poi sono.
Ma allora dunque Corona, diciamo, una carrellata rispetto alle ai punti che in qualche modo sono emersi, sicuramente condividiamo il fatto che debba essere stabilita a monte una strategia anche nell' ambito della promozione, ma anche dell' infrastrutturazione turistica, nel senso che questi due ambiti in qualche modo vanno a braccetto.
È chiaro che da un lato si promuovono una serie di attività, così come è stato fatto anche, insomma, negli ultimi anni mi riferisco soprattutto l' anno scorso, nel quale è stata completamente, diciamo rinnovata, il sono stati rinnovati gli strumenti di promozione turistica in quel caso lì, per esempio, visto che vengano venivano citati bandi partecipando ad un bando di finanziamento da parte a un bando di contributo da parte della Regione Piemonte che, per esempio, ci ha finanziato la realizzazione di un di un nuovo video promozionale oppure, per esempio, il rifacimento di tutto il materiale, la nuova grafica turistica,
Dall' altro lato, possiamo mettere, diciamo, possiamo considerare tutti gli interventi che sono per esempio stati fatti sulle aree, sulle aree camper, per esempio per l' automazione, in particolar modo della della dell' area camper,
Dei laghi, piuttosto che invece l' investimento che viene fatto stabilmente per mantenere il servizio di promozione. Informazione turistica che, per esempio, Cuba gialla, hanno 32000 euro più le varie utenze. Quindi è evidente che se andassimo a piuttosto che tutto, per esempio il servizio anche di vici chimici che vengono posizionati durante la stagione estiva indirettamente è notizia recente il fatto che Ferrovie dello Stato, insieme all' agenzia dei trasporti piemontese, abbiano predisposto un servizio implementato del collegamento con la navetta.
Che in su cui il Comune di Avigliana aveva cominciato ad investire risorse proprie ormai 10 anni fa, per dimostrare proprio l' utilità di un servizio come questo. Oggi non è più un servizio che paghiamo noi, ma per fortuna, se lo accollato un soggetto sovralocale, se mettiamo insieme quindi.
Ferrovie dello Stato e la Regione, insieme alla all' agenzia del trasporto locale.
Quindi, se mettiamo insieme, tenendo conto ovviamente delle variazioni che ci possono essere da un anno all' altro, il, la cifra in qualche modo media, che viene destinata da risorse in qualche modo proprio di circa 100000 euro possono aumentare a seconda dei bandi che vinciamo che comunque di cui siamo assegnatari di volta in volta e sulla base della disponibilità di bilancio di anno in anno vengono predisposte magari delle attività specifiche se un anno rifacciamo tutte le gli strumenti di promozione turistica, ovviamente quello non lo faremo l' anno dopo e magari finanzieremmo invece un' analisi più puntuale di un' altra serie di servizi. Vengono incluse anche in questa cifra che forse anche un po' maggiore anche il finanziamento delle varie attività e manifestazioni, che comunque contribuiscono a promuovere la città.
Anche con delle modalità alternative. sta di fatto che il risultato, ad oggi, che emerge dal Piano, scusatemi dall' Osservatorio Turistico Regionale che.
Sebbene con sei mesi di ritardo rispetto in qualche modo dell' anno precedente, pubblica i dati sulle presenze turistiche dal 2018, quando eravamo il ventesimo comune per presenze complessive nella provincia di Torino nel 2021, siamo saliti al quindicesimo posto. Ovviamente il dato oggettivo è ben inferiore, ma perché purtroppo il 21, essendoci ancora la pandemia, è chiaro che ma questo significa che nel corso degli anni un maggior numero di persone, in proporzione hanno deciso di trascorrere.
Insomma il loro tempo sul nostro, sul nostro territorio e quindi questo in qualche modo ci dà la cifra del miglioramento che che c'è stato anche nonostante, insomma, il periodo di crisi,
Si chiedeva poi qual è il rapporto con Turismo Torino, è un rapporto che ter che deriva dal fatto che noi abbiamo comunque una quota parte, insomma una parte delle quote,
E che quindi siamo soci a tutti gli effetti di Turismo Torino con il quale periodicamente vengono.
Attivati una serie di progetti, anche puntuali. ricordo che grazie a questa collaborazione, siamo stati inseriti in una pubblicazione che è quella di al quella di al magazine, quindi che è una rivista specializzata francese su cui c'è. ci sono tutta una serie di contenuti dei difetti di Avigliano, oltre che la Val di Susa e sulla rivista invece specializzata, sul tu, sul turismo, in bicicletta bike lane diesel ci sono due pagine dedicate ai circuiti della bassa Val di Susa ciclabili con fotografie, immagini dedicate soltanto da vigliacchi.
Siamo inoltre citati nell' ultima pubblicazione fatta dalla rivista a dell' Associazione europea delle Vie Francigene, che è stata pubblicata un mese e mezzo fa. Quindi con l' invito, insomma, visitare Avigliana e proprio ieri presso ero presso il Castello di Susa, dove si è tenuta la conferenza stampa degli assessori regionali, Poggio e marrone per.
L' inclusione anche di Avigliana nel progetto della Via Francigena Forall, che prevede un' implementazione di servizi anche i disabili, ma più in generale a volte a promuovere l' accessibilità a 360 gradi del tratto di Via Francigena. e noi siamo citati come Comune che verrà coinvolto anche in questa azione. Quindi questo è per dire che poi, tutto quello che viene in qualche modo messo in moto attraverso queste risorse e poi si porta dietro l' inclusione in tutta un' altra serie di attività di cui comunque l' affitta e beneficiare in termini anche di ritorno di visibilità, per quanto riguarda invece i punti dettagliati e poi voi vi siete riferiti per chiedere chiarimenti, allora sull' ostello di piazza Conte Rosso. Le attività che erano state previste nell' offerta riguardavano l' attivazione di tre principali servizi. Uno era quello della dell' accoglienza, nell' ambito appunto della ricettività, quindi dell' attivazione del servizio, appunto,
Di soggiorno. Questa è stata attivata con il riallestimento di tutte quante le Camere, quindi nella copertura dei 46 posti letto previsti, nonché dell' attività che comunque viene svolta dalla dalla cooperativa Viaggi solidali che parte del dell' ATI di, diciamo agenzia, agenzia, viaggi e quindi viene svolta in alcuni dei locali dell' ostello.
Rimane invece in sospeso, secondo, comunque, il cronoprogramma che era stato indicato in sede di partecipazione all' attivazione del ristorante al piano terra, e questo perché, non essendo primo ristorante, sono dovute.
Sono dovuti fare tutte quelle attività di predisposizione dei locali, o meglio in primis del progetto. Quindi il progetto era a carico del gestore che proprio l' altra settimana ha ricevuto il vaglio positivo della Soprintendenza. Quindi ad oggi, di fatto ha piena titolarità di poter procedere ai lavori, cosa che non poteva fare prima, anche perché la richiesta è stata quella di attivare un servizio di ristorazione di categoria 4 e quindi bisognava aggiungere, anche.
La cappa che doveva essere fatta appositamente, proprio perché prima il servizio di ristorazione non c'è. Quindi siamo nell' ambito del cronoprogramma stabilito che dovrebbe in qualche modo provvedere, ad inizio anno a dell' inizio dell' anno prossimo. L' apertura anche del servizio ristorativo al piano terra. Per quanto riguarda l' assegnazione del chiosco alveare verde, la sua attivazione, noi siamo in costante contatto con l' assegnatario con cui a dicembre abbiamo avuto un primo incontro in cui ha manifestato la volontà di aprire, entro la data prevista, che era quella del trentun marzo. a fine gennaio ha comunicato di avere dei contrattempi familiare.
Con appunto dei problemi di salute che non gli consentivano di applicare entro il trentun marzo quindi gli uffici consento. Trattandosi anche di una ditta individuale, viene consentito di aprire dal trentun maggio.
Oltre appunto alla predisposizione di tutti gli atti del caso.
Che nel frattempo si arricchisce di un ulteriore elemento, perché viene meno la disponibilità del soggetto incaricato di allestire i locali delle materie prime che sono necessarie, e sappiamo che questo effettivamente è una criticità che ci portiamo dietro noi stessi, in primis come Amministrazione su diversi fronti, quindi viene richiesto in qualche modo, dopo aver accordato la possibilità di procedere entro il trentun maggio di aprire a giugno sulla base delle consegne che in qualche modo.
I fornitori dovevano dovevano dare purtroppo il 25,
Al 20/06 viene comunicato che il professionista non può ancora consegnata relazione asseverata perché dovevano ancora arrivare dei macchinari, tra cui la prova fonometrica al 25/07. Vi leggo testualmente il tenore della della mail che ci è stata inviata buongiorno con la presente. Volevo aggiornarvi riguardo all' apertura del chiosco. Al momento stiamo ancora aspettando la relazione a presentare con la SCIA, purtroppo, insieme all' attesa della relazione, sono sopraggiunte ulteriore problemi di salute che non mi permettono al momento di poter dare una data certa per l' apertura. In ogni caso, sarà mia premura avvisare l' avvenuta ricezione della relazione e fare in modo salute, permettendo che il chiosco venga aperto il prima possibile.
Abbiamo verificato questo, abbiamo verificato che comunque, attualmente il bar è completo di tutti quanti, gli arredi nonché delle forniture, anche, diciamo, delle bibite o comunque di, diciamo alimenti non deperibili o comunque forniture non deperibili.
Sì.
Immaginiamo che, insomma, provvederà stante il tenore delle dichiarazioni, a ad aprire prima.
E.
Sì, con continuo si arrivava, tende a dire che comunque il la diciamo il canone a scomputo degli interventi che sono stati fatti cominciato a decorrere regolarmente dalla data che era prevista per l' apertura e attualmente provvede alla pulizia, alla pulizia dei bagni che sono no, non è vero, sono aperti sono puliti.
Cioè voglio dire comunque.
Quindi agli adempimenti alla volontà di adempiere in qualche modo agli oneri accessori che sono previsti e comunque presente oggi ci troviamo anche in un momento, insomma, il mese di agosto sappiamo che un momento di sospensione che già allo studio, in qualche modo il confronto da parte degli uffici comunali della insomma decisione da prendere nel mese di settembre al rientro dal periodo feriale, quindi ribadisco quello che è stato valutato anche con il Segretario comunale e il fatto che la ditta che in qualche modo è stata assegnataria è anche una ditta individuale e i motivi di salute che sono stati anche peraltro sono indicati. I certificati fanno sì che,
Ci sia un' impossibilità fisica da parte della persona incaricata assegnataria di svolgere quell' attività, quindi abbiamo ulteriormente sollecitato comunque la conclusione dell' iter e l' adozione.
Della della della comunque della presa in carico dell' attività principale.
Sul tema invece di case inneschi.
Allora l' attività di casi inneschi e del bando che era stato vinto prima dell' inizio della pandemia ha necessariamente implicato che tutta una serie di attività che si intendevano svolgere, mettendo soprattutto al centro anche gli spazi ordinamenti ufficio siano stati in qualche modo rimodulati. Che molte delle attività e degli obiettivi che erano stati presi in carico dal partenariato delle associazioni che erano incaricati di svolgere l' attività sia stata ovviamente rimodulato, in particolar modo ad essere, diciamo modificati, sono dei tre ci dei cinque settori di intervento siano stati rimodulati, in particolar modo il gioco e la danza, proprio perché necessita di utilizzare gli spazi che in tempo di pandemia non potevano permettere attività di aggregazione.
In particolar modo, l' attività performative della danza sono state convertite invece nella realizzazione di una opera interattiva che verrà fornita a scadenza prorogata, insomma dei termini. Quindi tutto si chiuderà comunque a dicembre di quest' anno, secondo una proroga che è stata richiesta ed accordata da Compagnia di San Paolo, che l' ente finanziatore,
Radio invece è stata completamente attivata anche con dei workshop che sono state rivolte, in particolar modo agli studenti del Galileo Galilei, che hanno contribuito in qualche modo alla all' indicazione anche dell' apparecchiatura ad acquistare,
Quindi.
Stabilmente verrà.
Attivata dopo questa fase preparatoria, a partire dal nuovo con il nuovo anno scolastico. La narrazione ha prodotto la cosiddetta mappa partecipata attraverso i tavoli di lavoro che sono stati condotti nei mesi scorsi, con gruppi appunto di cittadini attivi della mappatura. Partecipate, invece, è un' attività di monitoraggio attraverso in qualche modo, l' osservatorio, che è stato appositamente attivato per un confronto rispetto soprattutto alle risorse che il territorio, a volte a magari anche in termini in espressi, su tutta una serie di filoni, tra cui anche la parte urbanistica e la parte commerciale la parte turistica l' incontro a cui si faceva riferimento nell' interrogazione faceva parte di questa serie di incontri che hanno avuto, mi dispiace dirlo per altri versi diciamo, degli esiti più positivi in quel caso.
Non vi è stata in qualche modo partecipazione, quindi capiamo se capiremo di concerto con i partner, se eventualmente riproporlo a seguito della prima fase di redazione, insomma della mappatura partecipata che arriverà a settembre, oppure se comunque eventualmente utilizzare il DUP, per esempio come interlocutori nel tavolo del distretto urbano del commercio, come.
Confronti e quindi soggetto interlocutore per andare a raccogliere gli stessi dati.
È stata fatta poi tutta l' attività con casa di carità, arti e mestieri, che ha prodotto anche il nuovo portale di accesso e quindi è evidente che, per quanto le aspettative potevano essere in qualche modo più alte, proprio per il fatto che si considerava insomma di non andare incontro alla pandemia i dati che sono emersi confluiranno e tutte le attività poi il sito internet che è stato per esempio impostato dicasi inneschi rappresenteranno il punto di partenza di tutte le riflessioni della coprogettazione il cui bando è stato pubblicato.
E che mira quindi a trovare i prossimi interlocutori barra gestori del dinamiche difficili, Capogruppo, escono.
Per imparare da qualcuno ogni tanto dire, qualche parolaccia perché?
Davvero delle risposte, delle risposte, che intanto vi chiedo per iscritto. Queste risposte con allegato per non mandare una mail domani, se posso adesso, se è un problema, perché è un po' lungo, magari quello che chiedo mando una mail domani, risposta scritta per questo punto la risposta del Sindaco, con il bando di assegnazione dell' alveare del chiosco dell' alveare e i pagamenti versamenti dei canoni che effettua da ma sono a scomputo, va bene una traccia del del computo metrico ad oggi, perché un valore ce l' hanno, quindi partiamo, ma sul bando che capiamo soltanto di intercettare queste questi valori su questo dal bando, poi ve lo chiederemo dopo oppure provo chiedere adesso al Sindaco, al di là degli uffici, il lavoro che faranno o meno, se ci siamo dati un tempo, se conoscete come muovervi, oppure con una data da destinarsi, al di là dell' apertura che non ci dà data, lui versa o comunque a scomputo, degli arredi che poi bisogna vedere in caso, perché sono poi quelle controversie di cui ci siamo già trovati a discutere più di una volta e col pubblico ancora un po' più difficile, ma io non sono un avvocato, non so poi che cosa succede se questo signore avrà le chiavi, tra l' altro ci sono delle utenze lì dentro giusto, ci sono già delle utenze a carico di chi sono già a carico suo no, no, soltanto perché voi, se pensate bene che se andasse dentro, si prendesse gli arredi, voglio dire non so come lo inseguiamo. Questo capita, comunemente a chiunque ha avuto delle esperienze con degli inquilini in difficoltà, però sicuramente voi siete capaci a tutelarmi e soprattutto vedremo quando aprirà questo chiosco sul sull' ostello. Abbiamo una data a parte che abbia ricevuto questa autorizzazione adesso da bando. Doveva aprire con una data i secondi servizi. Non ha date perché c' erano anche degli orari con apertura al pubblico, ma quel bando ce l' ho, quindi andrò a cercare meno, ma non c'è una data data loro, diciamo, possono aprire a gennaio a marzo. Parlo della ristorazione,
In questo momento sono nei tempi, quindi non ci saranno problemi rispetto a quelli che devono attuare perfetto, speriamo che vadano bene almeno loro per quello che riguarda quell' incontro con inneschi.
C' ero io.
E non c' era nessuno provato vergogna,
E mentre il Sindaco diceva prima magari le daremo la possibilità di mandare il messaggio nel Gruppo dove ci sono anche io del DUC, pensate che quella signora che era lì per inneschi non sapeva chi fossi e quindi mi ha semplicemente raccontato che era un po' spiaciuta che non c' era nessuno imbarazzante ma non c' eravate neanche voi, non ne sappiamo di che cosa parliamo. Scusatemi se non ho capito bene, ma uno di voi non ci doveva essere lì. No, partecipiamo e perché non è certo e perché non le avete dato possibilità di inviare e li avete parlato di privacy quando ha chiesto i nominativi Pretto, mi spiace, ho detto perché non lo sapeva neanche il presidente dei commercianti per io appena ho saputo e no, poi mi rispondete perché tanto ci siete tutti e due Turismo e Commercio scusate, arrivo lì, non c'è nessuno.
Chiedo a lei perché io, questa mail ricevuta dico che peccato non lo sa neanche il presidente dei commercianti e ho parlato con l' Assessore metto che c' era una questione di privacy Amanda, ma se abbiamo un gruppo che scrivete lì sopra ogni minima puttanata per dirlo come lo dice lui ma come non si mette su un gruppo DUC non si può mettere un incontro come quello che lo ritenuto anche importante perché ho la mail qui che ho ricevuto una persona che viene lì lì e parla a cogliere i bisogni e potenzialità di innovazione civica e di partecipazione collettiva sul contesto di Avigliana questa arrivava da Ivrea non è che abbiamo fatto bella figura a non aiutarla a trasmettere un comunicato agli operatori di Avigliana e poi voi non siete obbligati ma pensavo che uno di voi ci fosse, è vero che eravamo dopo la campagna elettorale ma non c' era nessuno di voi.
Nessuno di voi, comunque, se volete i complimenti, non mi escono molto facili, quindi datemi semplicemente questa risposta scritta di questa interrogazione che ritengono la risposta penosa con allegato il bando e questo piano economico probabilmente fa già parte del bando di questo debito.
Perfetto, allora lo lo troviamo scritto lì, poi non so ci sarà una contabilità in ragioneria che sanno che è lì dentro da marzo, un riscontro da quando lui sta già andando in ci saranno perfetto solo quello no, solo perché poi trovarlo fra un anno e un po' più difficile,
Contrario.
Capite che, se mi esprimo così sulla risposta ad un' interrogazione con una situazione così nebulosa da una parte l' altro che non alle date case inneschi che viene non c'è nessuno e giustamente neanche voi capite che è un po' difficile farvi i complimenti e grazie,
È certo magari non ci avete neanche avvisato con cui guarda che ti sei ritenuto di andare al posto nostro e agli incontri, ma che risposta è noi non ci siamo di Sindaco, vuoi fare, il Sindaco fa il Sindaco ma ci manca hai capito, io faccio il consigliere di opposizione ed è per questo che ti ricordo che dovevate esserci uno di voi ma la campagna elettorale era finita.
Direi che il Consiglio comunale è finito.
Buona serata a tutti.
A mezzanotte basis.
Posso prendere questo?
Sono due.
Sezione.