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C.c. Bareggio 27.6.24, ore 20.10
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Buonasera, a tutti buonasera, a chi ci ascolta da casa.
Partiamo con la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale 43 del 17 6 2024 oggetto question time.
Le domande e risposte su interrogazioni interpellanze, prima interrogazione del gruppo consiliare Partito Democratico, Zanzottera, Sindaco ad oggetto, interrogazione su condizioni di degrado, Parco Arcadia, la parola a Giancarlo Lonati.
Zona B.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, mi aspettavo qualche persona in più di presenza, ma non ha una grande importanza per quello che devo dire, vado a leggervi l'interrogazione.
Premesso che il Parco Arcadia rappresenta per tutti i cittadini di pareggio in un un luogo particolare, in particolare importanza, dove ognuno di noi va a passeggiare per scaricare tensioni del nostro vivere quotidiano dei nostri giorni, per raccogliere, meditare idee utili per affrontare nel nostro vivere,
Ma anche per mostrare al parco il Parco, ad amici e conoscenti che non hanno non hanno ancora visto, considerato che l'immagine del parco.
Considerato che l'immagine del parco?
Ha da tempo varcato i confini del nostro Comune e rimane un punto di riferimento per tutti i visitatori che giornalmente vi passeggiano, soffermandosi annotare variazioni che possono colpire il visitatore stesso.
Visto che sono trascorsi ormai molti mesi da quegli eventi calamitosi che anche lo hanno deturpato, infliggendo numerose ferite alle piante, alle staccionate, ma altri manufatti, all'ascensore est esterna che si presenta ancora avvolta nel nastro i segnalatori ad impedire l'ingresso di cui alleghiamo foto.
Chiediamo di conoscere se è già stata individuata una ditta che possa ripristinare lo stato della recinzione del Parco al fine di colmare che succede.
Una problematica è evidente a tutti gli avventori del parco di conoscere se anche per la stagione un'altra si è prevista la messa in pristino della stessa, di conoscere, quando si interverrà sulle piante, già evidenziato, per il loro abbattimento e dei drammi che ancora giacciono sul terreno in quanto rappresentano un serio pericolo per i frequentatori soprattutto per i più giovani considerato il fatto il fatto che il Parco Arcadia è stato adottato un robusto stanziamento economico aggiuntivo al a,
Aggiuntivo atto la risoluzione di queste manutenzioni, riconoscere quale tempistica si è data l'Amministrazione comunale per risolvere questa problematica e quali siano gli eventuali impedimenti, considerando il fatto che, non trascorsi 10 mesi da quel disastro, ordinamenti?
Voglio aggiungere giusto una considerazione, intanto non posso che felicitarmi del fatto che la recinzione ha avuto un buon esito positivo e che è stata ripristinata, così come si doveva fare già da tempo.
Quello che mi in qualche modo non riesco a capire perché non si interviene anche all'interno del parco per togliere tutte quelle ramaglie, quelle piante che sono ancora là, perché son passato, due giorni fa erano ancora là.
E e che in qualche modo inficiato inficiano ora la stessa, come dire visite del parco o decidiamo di transennare il parco.
Diciamo più a ovest di dove si è fatta la pista ciclabile per evitare che i cittadini ci vadano o sennò, sarebbe buona cosa sistemare una volta per tutte anche questo tipo di cose, perché.
Non è, come dire, non è corretto lasciarlo in quello Stato, che può creare effettivamente delle problematiche. Da ultimo, ma non da o non meno importante, mi sono ho potuto notare sulla recinzione del Parco all'ingresso che c'è un cartello dove si dice realizzato con contributo dalla Regione Lombardia senza dire nient'altro. Voglio capire in qualche modo si intende che il parco è stato realizzato con il contributo della Regione Lombardia o si riferisce alla pista? Se si riferisce alla pista, forse è meglio specificarlo. Grazie,
In relazione a una grazie Lonati, la parola al Sindaco per la risposta Colombo.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, ok vado in ordine per come sono ospite l'interrogazione, allora, come ha detto il Consigliere Lonati, giustamente la la recinzione è stata ripristinata, infatti l'ufficio ha fatto una della determina numero 40 il 16 maggio 24 ma questa azienda AMB acciai ditemi se devo alzare un po' la voce,
Cambiare sugli impianti. Si sente si sente così, okay, io ci che io cerco di alzare il tono della voce, però va bene, quindi, quindi, la parte della recinzione esterna è stata fatta. Per quanto riguarda le staccionate interne manomesse, è stata fatta anche qui una determina cumulativa e oltre a quello, e quindi sono in corso di sistemazione sia le staccionate all'interno del parco, quindi in questo mese le stanno sostituendo la ditta a rotazione sia alcune esterne, in alcune vie che erano rimaste staccionate in legno limitrofi. Alcuni canali, diciamo, del alcuni derivatori e quindi entro il mese di luglio verranno sostituite tutte anche quelle del del parco.
Per quanto riguarda la parte degli abbattimenti che la parte, come è stato detto, dove è stato fatto l'ampliamento della ciclabile e quindi la zona PIP, l'ufficio ha voluto prima approfondire col Parco Sud Città metropolitana, quanto potevano intervenire all'interno di queste aree hanno avuto in Francia hanno messo un po' dagli la risposta sinceramente ma è arrivata veramente.
Nei giorni scorsi in cui praticamente il io parlo poi ditemi si deve alzare la voce perché sento il suono è arrivata la risposta nei giorni scorsi in cui si conferma che la rimozione di alberi caduti in modo spontaneo si può rimuovere tranquillamente.
Quindi adesso la ditta del verde ha programmato nelle prossime entro metà luglio ci hanno confermato che provvederanno al taglio degli alberi, nel senso che tutti gli alberi caduti verranno tagliati e accantona. Scusate, dà fastidio anche a me sentire.
E verranno accantonati e impilati momentaneamente, per poi capire come, quando spostarli, però, il primo passo, sarà proprio tagliarli, mettere in sicurezza l'area e fare dei gli accatastamenti di questi alberi, caduti ormai poi tagliati per quanto riguarda, invece.
Le staccionate, la questione del cartello e, in realtà è un adempimento che Regione ci aveva sollecitato per in realtà il finanziamento che abbiamo ottenuto per la parte dei fontanili quando abbiamo rimosso i due cancelli metallici e abbiamo fatto il percorso botanico perché Regione impone che quando si ha un finanziamento regionale ci sia un cartello e quelle sono le dimensioni e la dicitura regionale,
E il problema è che la Regione vuole la foto delle installazioni così com'è del cartello, quindi noi abbiamo dovuto installarla su una recinzione dove si capiva che era il Parco Arcadia, l'unica era l'ingresso, dove c'è scritto Parco Arcadia anch'io. Credo che non sia la posizione corretta, neanche la dimensione del cartello problema che ha imposto non è volontario, però nel caso cerchiamo un'altra posizione. A me serviva sinceramente per poter fare la foto e chiudere e chiudere la rendicontazione del finanziamento. Infatti in altri posti non l'ho ancora messo, ma finché non me lo chiedono, perché dovrei metterlo anche al cimitero sul blocco 8, perché son quelli del 20, ma mi sembra una cosa un po' indelicata. Quindi c'è ce lo lì in ufficio si finanziamento, quello sempre quello regionale, blocco 8, quando avevamo sistemato esatto, dovrei metterlo anche lì, ma ce l'ho né in ufficio, perché non mi sembra molto cari sinceramente,
Questo è quanto mi sembra di non essermi dimenticata niente nel caso il consigliere Lonati mi dica.
La parola al consigliere Lonati per una replica.
Grazie sì, giusto 1 punto, intanto mi piacerebbe che questa interrogazione, come dire, venga in qualche modo esaudita e quindi gli si risponda in tempi più consoni, nel senso che non possono passare tre mesi per per ricevere una risposta qualsiasi per un'interrogazione.
E quindi credo, ma voglio augurarmi anche perché l'ho già detto l'altra volta a microfoni spenti con come dire senza registrazione che il l'istituto del question time lo avete inventato voi, quindi credo che sia giusto che voi in qualche modo ottemperate a questo tipo di problematica quindi nel momento in cui uno fa una un question time chiede un question time gli vada data una risposta in un tempo congruo che non può essere questo di tre mesi, quasi tre mesi,
Per il resto sono parzialmente soddisfatto Sindaco, ho, signora sindaco, come vuole fosse chiamato, non lo so.
Ritengo che voglio dire mi sembra, come dire, una risposta a una sollecitazione che è venuta già l'altra volta, perché sennò questi qui adesso interverranno luglio, sperando che lo facciano, se interverranno con una velocità, se sono gli stessi, poi non lo so se interverranno con la velocità con cui stanno tagliando l'erba francamente ho qualche qualche dubbio. Ecco, nel senso che sarà anche una questione come dire, di tempo pessimo e che non permette tanto di lavorare, ma di fatto il Paese in questo momento vive una condizione,
Diciamo bruttina, per non per non dir di peggio e quindi credo che sia giusto in qualche modo, come dire, ottemperare invece in maniera più sollecita perché adesso siamo, credo che il tempo si metterà a posto perché per forza di cose non credo che possa andare ancora per tutta l'estate in questa maniera sarà, come dire, il parco sarà pieno di gente che Menia da ogni dove e quindi serviva un parco in qualche modo ha posto senza problematiche. È sicuramente un bel viatico per tutti e per chi lo frequenta e anche per l'Amministrazione comunale, per tutti i cittadini libanesi giù quindi mi auguro veramente che si stia più attenti a queste cose. Per quanto riguarda il cartello, infine,
Troviamo un'altra soluzione, perché così mi sembra che qui si vogliono identificare che il parco è stato fatto con il contributo della Regione Lombardia e non è così. Grazie,
Grazie neonati, giusto per un chiarimento, citando il question time, l'abbiamo fatto noi, il vecchio Regolamento citava un'ora e mezza per interrogazioni, interpellanze, mozioni, no, la CIPE citava un'ora e mezzo, tale interpellanze, interrogazioni e mozioni, noi abbiamo fatto le mozioni un'ora prima e 50 minuti question time quindi possono numero 30 un'ora e 50,
Anche quando c'era lei Sindaco eque, interrogazioni, mozioni e le interpellanze non venivano trattate quando c'erano argomenti di bilancio, io le mozioni lo lasciate, anche se c'è.
No, le permettono di dire, prego.
Cosa perché io capisco tutto quello che sta dicendo lei e che in qualche modo il question time va a inficiare il tempo del Consiglio comunale e che si protrae poi per 1.000 in maniera che non vogliamo vogliamo escludere, ma il question time è fatto a latere e prima del Consiglio comunale per cui è condizione vostra dire si fa domani piuttosto che settimana prossima, anche perché mi ricordo perfettamente che è stato detto in quest'Aula che il question time si poteva fare anche una giornata differente da quello per il Consiglio comunale per cui ragazzi mettiamoci d'accordo e troviamo una soluzione che sia, come dire, un po' più rapida di quella dell'ultima volta grazie quello della giornata indifferente. Non mi ricordo lo dico solo che da quando lei faceva il Sindaco, il Presidente del Consiglio, con un altro per un'ora e 30 mozioni, interrogazioni non venivano trattate quando ci sono argomenti di bilancio, quando foto col nuovo Regolamento del nuovo sistema è diventato un'ora e 50 si sono scorporati interrogazioni e interpellanze sono rimaste le emozioni che si trattano comunque quindi.
Niente andiamo avanti.
Passiamo al punto numero 2, interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio, 2013 David, Davide Casolati, Sindaco ad oggetto, interrogazione sullo stato della convenzione in atto per la gestione di un centro sportivo Arcadia Magistrelli la parola a Monica Gibillini.
Consigliere Casolati scusa.
Non è che sia ancora gli ultimi.
Istruttori.
Le determine del settore Educazione biblioteca e sport nutrici del 4 marzo, con cui il citato settore del Comune approva gli allegati i verbali di gara, da cui costituisce per il lotto Magistrelli Arcadia la proposta della commissione giudicante Zukar giudicare alla società SSD poli Sport Eventi S.r.l. Allo considerato l'avvicinarsi della scadenza della gara per l'affidamento in gestione dei centri sportivi di proprietà comunale.
Chiediamo se sia già in fase di preparazione nuova gara per garantirlo continuità nella gestione del centro, e poi chiediamo uno di relazionare quanto più dettagliatamente possibile in merito alle ai lavori di riqualificazione e ammodernamento si adopera del Comune del dell'ente, diciamo sì a opera della società polisportiva può gli sport e 20. Il problema è che l'ultima volta che era stata messa in gara questa questa gestione si era arrivati un po' all'ultimo momento.
Ed era stato, diciamo, è un po' una corsa contro il tempo, siccome si sta avvicinando la scadenza, l'idea di avere insomma già pronto tutto per il successivo gestore o per la gara per il post successivo gestore grazie,
Grazie consigliere Casorati, la parola al sindaco, Linda Colombo, per la risposta, grazie Presidente.
Sì, facciamo quando ha visto un'interrogazione, sono rimasta un po' così, perché l'avvicinarsi della scadenza, in realtà è di 15 anni. Il contratto quindi mi sono un attimino, diciamo no no 15 15, infatti lo sono andato a rivedere la convenzione del 25 giugno 2020 con protocollo 13.832. Infatti è proprio l'estratto. Sono andato a riguardare perché ho detto magari cinque più rinnovo. Ho letto però l'affidamento avrà durata complessiva di 15 anni, con decorrenza 27 aprile 20 data di consegna dell'impianto sportivo. Quindi diciamo che ad oggi c'è questa convenzione, quindi per 15 anni siamo coperti da questa convenzione.
E quindi diciamo che.
No la determina l'avevo recuperata, ma in realtà nella determina non vedevo la la data di scadenza, adesso non ce l'ho qui la determina però nel caso fa fede. La convenzione che è stata siglata quindi, a questo punto di vista sono 15 anni per quanto riguarda adottato tutte le risposte che così.
Per quanto riguarda i lavori dalla parte dell'Amministrazione, in questi anni l'Amministrazione ha finanziato l'illuminazione dei campi del Campone principale e nel 2020 con la determina 168 del 3 12 20. A questo poi c'è stata un'integrazione, perché poi abbiamo anche sostituito le luci del campo Des del campo secondo,
In più siamo intervenuti in modo straordinario nei costi per quanto riguarda lo strumento delle linee dell'acqua della luce e del gas, perché la gara era uscita, diciamo, dando una valutazione zero per lo Stato de dell'immobile e quindi alcune cose non erano neanche quantificabili in sede di gara ed è per questo che nei primi cinque anni,
È stato dato anche un supporto economico al gestore, tra l'altro termina quest'anno il supporto economico che l'ente dal gestore in annualità decrescenti, proprio perché c'erano delle incognite a livello tecnico, infatti in questi anni si è evidenziato che, ad esempio la linea dell'acqua era unita anche a quella che usano parzialmente gli amici del del parco. La linea del gas era tutt'uno e anche l'impianto elettrico è stato dov'è stato fatto. Un contatore a parte è stato staccato dal resto.
E quindi il Comune ha dato del, ma degli interventi dell'igiene non incentivano, è corretto, scusatemi dei finanziamenti straordinari su queste tematiche e il gestore invece cosa si è occupato, come da convenzione di certificare gli impianti relativi alla struttura e alla sede, quindi l'impianto elettrico, le caldaie e i vigili del fuoco poi si è occupato della sostituzione di tutte le strutture fisse mobili annessa il campo da gioco, quindi le reti, le porte, le panchine,
Le porte alcuni, il mobilio per quanto riguarda i campi di allenamenti, essendo campi in erba naturale negli anni a principalmente trattato il campo principale, il primo campo secondario, perché di là c'è la potenzialità di avere tre campi, ma in realtà solo uno è stato trattato, ha avuto solo un anno dove ha avuto due anni fa, se non sbaglio, la problematica di quelli in Settino, che ha distrutto il campo e ha annullato tutto il lavoro che avevano fatto, però hanno fatto comunque tutti i trattamenti hanno potuto anche fare alcuni campionati. Alcuni partite hanno poi fatto la ristrutturazione.
Sia della sede, chiede il bar, con le relative certificazioni, il bar, tra l'altro, è stato aperto anche futuri del Parco Arcadia, come da da proposta tecnica che hanno affidato, quindi diciamo che questo è quello che è stato effettivamente fatto, sia da noi che dai gestori.
Grazie Sindaco, prego per una risposta.
La ringrazio della risposta, io mi sono lasciato guidare dalla dalla parte economica, nel senso che ho visto che lo stanziamento era solo per questi anni e quindi niente è l'unica domanda che mi rimane in realtà da Fabio.
La società che ha la convenzione.
Cioè proseguirà tranquillamente la sua convenzione, è una società attiva e non avrà più bisogno di essere tra virgolette aiutata.
Sindaco allora int, in teoria, per come è nata la convenzione, sia questa che è quella della pacchetti sì Falchetti, scusate chimico, pacchetti e sono, essendo campi a valuta valutati zero per lo Stato in cui si trovano al modello di partenza, entrambi hanno cinque anni di supporto per poi diciamo a prendere il volo e riuscire a camminare sulle proprie gambe.
Mentre Facchetti e Falcone viaggiano nel senso che stanno su la struttura, non nascondiamo che la struttura della polis sport 20 per la dimensione di questo campo ha qualche difficoltà, l'Assessore li sta incontrando, stiamo capendo in questi mesi giusto per capire in questi mesi tra giugno adesso siamo al 6 giugno luglio abbiamo dei diversi incontri,
Per capire se riescono ad affrontare la prossima stagione o meno, però, questa è una cosa che capiremo nei prossimi giorni perché.
Ma non han hanno delle difficoltà, ma anche credo che sappiate il campionato quest'anno non l'hanno fatto, quindi c'era il Vittuone che si allenava, quindi difficoltà ci sono e quindi capiamo se resistono per proseguire o no, però lo sapremo nei prossimi mesi.
Per una chiusura ancora una cosa che non so, quindi chiedo poi se è riuscito a rispondere adesso, se non c'è un'altra volta nel caso non riuscisse a proseguire questo percorso, com'è la procedura, cioè come l'idea, cioè che questo che decade la convenzione si fa una nuova gara come funziona,
Sindaco.
Sì, sì, no, allora diciamo che a livello convenzionale, adesso vado un attimino a memoria perché mi sono fotocopiata solo le parti che riguardavano l'interrogazione.
Non c'è loro. In teoria non possono rilasciare in autonomia il campo senza giusta causa. La concessione però vado proprio a memoria. Nel caso si trovasse un accordo, diciamo consensuale, tra le parti, noi possiamo uscire direttamente con un avviso pubblico meno articolato dell'altra volta, perché, se non erro, nel 2020 è una legge del 2020, che però è entrata in vigore del 23 proprio sui la concessione dei campi sportivi. Adesso non ricordo il numero ma nel caso lo recuperiamo l'86 86 del 20 giusto okay, il DL 86 del 20 è entrato in vigore, però nel 23 diciamo da un po' più di libertà meno creare una struttura, un bando complesso come l'abbiamo fatto l'altra volta, ma tramite un semplice avviso pubblico di messa a disposizione del campo. Raccoglieremo le varie proposte, se arrivano, speriamo che arrivino e poi si farà una scelta, credo tramite una Commissione, ma non abbiamo ancora affrontato l'argomento, anche perché la norma è nuova e quindi poi, in base a quello che dice la norma, ci torneremo. Speriamo comunque che non si arrivi a quel punto.
Per una chiusura tono.
Soddisfatto della?
Grazie, grazie cagionati, quindi passiamo al punto numero 3, l'interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio, 2013 David Casolati, Sindaco ad oggetto, interrogazione sullo stato dell'illuminazione pubblica, la parola a Monica Gibillini.
Sì, prima di buonasera a tutti, mi sentite perché lo sento un po' strano.
Buonasera a tutti. Intanto mi unisco alla sollecitazione che ha fatto prima il consigliere Lonati nel senso e al di là del cioè sul tema del question time, nel senso che è al di là della durata che sottolineava il Presidente Cozzi, è il primo question time che facciamo dall'inizio della legislatura. Adesso, per carità, ci son stati gli adempimenti di bilancio e quant'altro, però, magari, se si può Presidente mettere un po' a tema questa cosa la Conferenza dei Capigruppo capiamo dei momenti del dell'anno da da dedicare alle interrogazioni, quando ci sono poi tante variazioni di bilancio che non permettono di trattarla. Detto questo, veniamo alle. L'argomento dell'interrogazione e torniamo sul tema dell'illuminazione pubblica. È richiamando l'aggiudicazione definitiva della gara per la gestione e manutenzione della pubblica illuminazione che è stata affidata aggiudicata scusate al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle 2 società A 2 A S.r.l. E a 5 tecnologie S.p.A. Che è avvenuta ormai quasi un anno fa, c'era il 4 agosto 2023. Successivamente, con la determina del responsabile del Settore tecnico di dicembre 2023, è stato affidato l'incarico di supporto al responsabile unico di progetto per la verifica della validazione del progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di rinnovo ed efficientamento dell'illuminazione pubblica del Comune alla società. Engineering Consulting and design e in data 29 aprile 2024 è stata acquisita da parte del Comune la verifica del progetto definitivo a firma di questo studio che era stato incaricato e il 22 maggio scorso la Giunta ha approvato il progetto definitivo per la gestione in concessione mediante finanza di progetto per la durata di 15 anni e del servizio appunto di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. Quindi l'approvazione definitiva del progetto, che è stato candidato da A 2 A e da cinque S.r.l. E a questo punto chiediamo l'illustrazione delle attività che sono stati svolti dopo l'aggiudicazione della gara, con particolare riferimento alle tempistiche, perché è passato quasi un anno e poi entro quando verrà sottoscritto il contratto con le imprese aggiudicatarie e entro quando inizieranno gli interventi di riqualificazione e quali saranno le priorità di intervento che sono state concordate con la ASL, le società grazie.
Grazie consigliere Gibellini, giusto per un chiarimento, perché anche lei ha fatto il Sindaco ha avuto un Presidente prima si parlava di un'ora e 30 mozioni, interrogazioni, no, mi lasci finire quando si trattavano argomenti di bilancio, rendiconto, adesso non mi ricordo gli altri non venivano trattate e mozioni e interrogazioni e interpellanza con un nuovo Regolamento. Le mozioni sono state lasciate e vengono trattate, sono stati tolti solo l'interrogazione, in quanto può avere una risposta scritta. E è un anno che non viene fatto perché non c'erano le interrogazioni perché, come diceva il consigliere, Lonati e tre mesi e non so però anche prima era così quando lei faceva il Sindaco, come lo facevano nati, come quando c'erano due presidenti di prim sì, ho capito.
Vedremo di guardare al Regolamento quando avremo tempo Colombo prego, grazie Presidente.
Allora, per quanto riguarda le attività svolte in questo periodo, a parte i controlli che svolge l'ufficio segreteria, tutti riguardanti appunto la struttura della società dalla parte dell'ufficio tecnico sono stati fatti tutti gli affidamenti di incarichi per il validatore in fase sia definitiva esecutiva l'incarico alla DNA, l'incarico al collaudatore ci siamo, diciamo già portati avanti in modo tale che,
Al momento della convenzione, cioè in realtà siamo andati avanti perché nella convenzione andavano esplicitati i nominativi di tutti i soggetti, ne nel frattempo il validatore, che è lo stesso validatore e del definitivo ed esecutivo, sono al medesimo soggetto, ma sono due fasi procedurali diverse. Il validatore definitivo ha dovuto prendere il progetto fornito da due acché diciamo che anche quello ha voluto i suoi tempi di produzione.
Verificarlo e validarlo, ovviamente sempre confrontandosi anche con l'ADL una volta validato il progetto definitivo. È passato in Giunta e a quel punto gli uffici hanno potuto. Diciamo fissare una data di incontro in cui essa era stata messa, se non erro a memoria il 20 giugno per firmare, e forse ve l'avevo anche detto in Consiglio comunale per firmare la.
Convenzione con e ovviamente, il segretario comunale e la dottoressa Malchiodi,
Al momento della firma A 2 A ha chiesto un ulteriore posticipo, poiché noi gli abbiamo imposto che è una cosa che già era già nell'appalto ma a Duea su questo è stata molto reticente che nel momento della firma contrattuale loro prendessero in carico i corpi illuminanti, quindi tutti i pali non volevano prenderli se incarico, perché ci hanno proprio detto che non erano pronti a prenderli in carico a giugno, quindi a serie diciamo di contrattazione sulle tempistiche il Segretario dottoressa Malchiodi sono riusciti ad avere un reddito tra il 20 e il 24 luglio, più o meno di vera stipula, e in quella data, quindi per fine luglio prenderanno nel momento stesso in cui firmano incarico finalmente.
I corpi illuminanti, quindi, dal momento della stipula di fine luglio, loro inizieranno a intervenire con tutte le segnalazioni che ormai è un elenco abbastanza ricco.
E potranno finalmente intervenire, ovviamente dando la priorità alla manutenzione ordinaria. E poi la straordinaria la mettiamo in seguito o si interverrà in straordinario proprio nelle vie già in completo. Diciamo dissesto.
Aggiungo anche che.
Enel.
Ci aveva fatto la richiesta di.
Disdire il loro contratto sette giorni prima della firma, quindi già per il 20 giugno, la dottoressa Malchiodi aveva fatto la disdetta sette giorni prima, confidando nella firma di A 2 A. Ovviamente, nel momento in cui A 2 A è venuta e.
Ci ha detto che non intendeva firmare la dottoressa Malchiodi, è dovuta tornare su questa decisione, richiamare Enel Enel comunque comunque costretto, perché è un servizio essenziale, continuerà fino alla data della stipula.
E quindi siamo coperti da Enel fino a fine luglio.
Gibellini, quindi è stata, diciamo, revocata, la disdetta di nel per cui siamo coperti con in questo momento fino alle 7 giorni prima della stipula okay.
Ma se invece proprio no, allora confidiamo che ci sia questa stipula a fine luglio,
Quindi parzialmente soddisfatto, nel senso che la soddisfazione ci sarà nel momento in cui viene finalmente firmato questo contratto, vi chiediamo di tenerci tempestivamente informati in maniera tale da non dover ripresentare l'interrogazione, grazie,
Passiamo.
Passiamo quindi al punto numero 4, interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio, 2013 David Casolati, Sindaco ad oggetto, interrogazione sulla dispersione delle ceneri nel cimitero Giardino delle Rimembranze, sulla disponibilità di ossari e dei loculi, la parola al consigliere Gibellini.
Grazie Presidente, con l'interrogazione richiamiamo il contratto in essere tra il Comune e il raggruppamento temporaneo di imprese concessionarie del cimitero per la gestione e che va dal 2021 fino al 2035. Considerato che l'associazione temporanea di imprese concessionaria ha realizzato da un paio d'anni il Giardino delle Rimembranze destinato alla dispersione delle ceneri, richiamiamo il Regolamento di Polizia mortuaria comunale e chi non è al momento stato adeguato con la previsione della dispersione delle ceneri nel Giardino delle Rimembranze e il contratto prevede la realizzazione di una. Inoltre, il contratto con il gestore prevede la realizzazione di una nuova mappa informativa fissa all'ingresso del cimitero che illustri la distribuzione è del cimitero con gli elementi di segnaletica per orientare, guidare l'utenza. Le domande sono quando verrà adeguato il Regolamento di Polizia Mortuaria al fine di consentire l'utilizzo del Giardino delle Rimembranze.
Quanti loculi e ossari e sono ancora disponibili e quanti estumulazioni, esumazioni e sono state realizzate, e dal raggruppamento temporaneo di imprese dall'inizio del contratto perché non è ancora stata realizzata la mappa informativa all'ingresso del cimitero su cui si era impegnata si erano impegnati i soggetti concessionari e perché al cimitero non sono più esposte delle tariffe di loculi ossari delle operazioni cimiteriali grazie,
Gibellini, il Sindaco Linda Colombo, si grazie, Presidente, allora, per quanto riguarda il regolamento stiamo facendo un lavoro, un lavoro molto grosso, nel senso che lo stiamo rifacendo completamente.
Perché, a seguito della normativa regionale, ci siamo accorti che, andando a modificare puntuale, era più un lavoro lungo prendere il nostro Regolamento andarlo a modificare puntualmente, perché non è solo la parte del Giardino delle Rimembranze da inserire nel proprio, serve una giù un aggiornamento totale, quindi siamo partiti al contrario prendendo il Regolamento regionale inserendo le particolarità di pareggio, stiamo cercando di portarlo per luglio,
Devo dire che, quale geometra Pirovano, si sta veramente dedicando a questo regolamento e spero, nella prossima settimana, di avere la bozza. Non vorrei andare oltre, ma secondo me non riusciremo ad approvarlo per luglio perché, essendo un Regolamento completamente nuovo, anche voi avete bisogno di vederlo e secondo me ci sono delle questioni delicate che la legge regionale introduce. Non faccio esempi, però poi li vedremo insieme, ma ci sono diverse cose che la legge regionale introduce. Toccano diverse sensibilità che secondo me richiedono un paio di passaggi in Commissione Regolamenti, quindi magari adesso capiamo a che punto è sento la consigliera geometra Pirovano e a che punto è capire. Magari si inizierà a portarne una parte e poi portare l'altra metà.
In modo tale da iniziare a lavorarci, però, dobbiamo affrontarlo di petto, sicuramente credo, entro settembre ce la dovremmo fare allora quanti loculi ossari sono disponibile a un aggiornamento che aveva fatto in settimana la società Ponte colombari ce ne sono 40 terza e quarta fila gli ossari 6 nel blocco 41 fila 10,
Quanto estumulazioni esumazioni sono state realizzate dal 2021, ricordo che loro sono col project, dal 2020 ne hanno fatte 90, di cui 39 estumulazioni e 51 esumazioni.
Allora la mappa no, non l'ho fatto apposta Monica, in teoria la installano domani no, in teoria l'Est me l'hanno detto oggi.
Però mi hanno spie.
Provo a puzzle domani, m'han detto che le stalle non lo sto facendo apposta giuro mi hanno detto che hanno avuto un problema con la prima stampa, io vi dico quello che hanno che hanno avuto un problema con la prima stampa, quindi l'hanno dovuta ristampare assurdità che in teoria domani l'appendono. Quindi verificate poi passo anch'io a vedere e per quanto riguarda le tariffe, invece, il ponte m'ha detto che sono esposte nella bacheca fuori dagli uffici e anche questo, ma me l'hanno dato per certo. Io non ho visto fisicamente però m'han detto che sono lì anche lì, se qualcuno va a ditemelo, ma loro mandato per certo le ragazze del ponte no e.
Ma.
39 estumulazioni, 51 esumazioni totale di 90 dal 21 ad oggi.
Le vorrei dire ai numeri dei loculi e degli ossari sono a posto 46, giusto.
Grazie Sindaco Monica Gibillini, proprio la risposta, sì, parto, diciamo dal fondo sulla mappa meglio, nel senso che ce n'è necessità, perché ormai con diciamo il fatto che il cimitero diventa purtroppo sempre più grande per orientarsi una mappa è necessaria e poi comunque è un adempimento contrattuale.
Scusate.
E poi, comunque, era un adempimento che si sono presi in carico, quindi è necessario riguardo invece alle tariffe, io sono passata per un ulteriore verifica oggi e confermo che non sono esposte, ci sono entrando al cimitero, gli uffici son quelli di destra, ci sono le 2 bacheche due o tre bacheche in una ci sono c'è il tariffario della illuminazione votiva nell'altra ci sono,
È sempre in quella lì ci sono gli avvisi con i numeri di recapito degli addetti, poi ce n'è un'altra dove ci sono dei nominativi, tra l'altro va beh, fate il contrario, ma al di là di quello legati ancora alle estumulazioni, esumazioni, le tariffe e non ci sono, io ho aspettato un po' a fare l'interrogazione perché inizialmente, quando ho visto che erano state tolte erano stati messi i nominativi per l'estumulazione esumazioni, pensavo lo avessero fatto temporaneamente, per piacere c'è l'ordinanza sindacale di gennaio. 2024 collegato estumulazioni delle osservazioni, però immaginavo che poi, quando avessero.
Diciamo tolto, cioè più fosse finito. Il periodo interessato dalle da questo estumulazioni rimettevano le tariffe, invece non ci sono. Però sapete che questo è un punto importante su cui noi siamo intervenuti anche in passato, perché intanto vi invitiamo a rivedere la decisione di non pubblicarle sul sito nel senso comunale, perché comunque sono tariffe di competenza della Giunta, anche se il servizio esternalizzato, quindi, nel momento in cui cambiano, deve esserci un atto della Giunta. Se c'è un aggiornamento e comunque è corretto per trasparenza e il fatto che siano affisse e sul sito comunale come tutte le tariffe dei servizi e che noi abbiamo anche quando vengono esternalizzati, c'è anche la mensa scolastica è data al concessionario, però sono lunedì, c'è l'utente si trova sul sito,
Riguardo invece alla disponibilità dei loculi,
Ho notato, ma me l'hanno fatto presente anche alcuni cittadini che tutta la terza fila e libera perché era il costo più elevato, e quindi le persone, giustamente considerato anche questo aspetto, e ho visto che c'è il cantiere, immagino, per la prosecuzione della della realizzazione di nuovi ossari, faccio notare che sul cartello affisso al cimitero da parte dell'impresa non ha indicato nell'importo dei lavori nell'oggetto e neanche la conclusione, quindi l'invito è a fare in modo che, visto che tra l'altro ha un'area appunto particolare sensibile su cui c'è l'attenzione dei cittadini, a farglielo esporre non c'è neanche su quella in fondo della cappella votiva, però lì.
Non so cioè diciamo se li mettete, sia di qua che di là è meglio tout court il cartello proprio della parte dei lavori pubblici. E sgovernato invece sul tema del Regolamento dell'aggiornamento del Regolamento. Quindi, a questo punto del nuovo Regolamento, anche qua, una sollecitazione arrivata da cittadini che da mesi attendono se c'è la data di settembre, bene, nel senso che a chi ci chiede la comunichiamo essa il Regolamento è, presumo, molto complesso. Condividiamo anzi una buona idea il fatto di portarla almeno un paio di sedute e di smembrare, cioè di dividere, insomma, di non portarla in un'unica seduta della Commissione Regolamenti. Confidiamo nella data di settembre, quindi anche qui parzialmente soddisfatti, nel senso che siamo soddisfatti delle risposte al momento fornite. Però.
Speri ci aspettiamo, la scadrà il fatto che a settembre ci sia il nuovo regolamento, grazie.
Grazie consigliere Gibellini, quindi dichiariamo chiuso question time un saluto, tutti i Consiglieri che sono arrivati nel frattempo.
Diamo uno stop di un minuto, che sentiamo se parte la registrazione, poi partiamo col Consiglio.
Bene, buonasera, a tutti buonasera, a chi si collega da casa e ci ascolta.
Partiamo quindi col Consiglio comunale.
La parola alla Segretaria, con la circo per l'appello, prego.
No, scusa.
Nel settembre.
600 600.
Uso della lingua dagli Turri dopo succede.
Buonasera, Presidente, buonasera, Sindaco, buonasera, a tutti i consiglieri comunali non si sente.
È registrato.
Sì.
Allora partiamo con l'appello Linda Colombo.
È presente,
Presente, Angelo Carlo Cozzi, presente Silvia Scurati.
Presente.
Giuseppe Sisti.
Presente Alessio, Sottocornola, presente Ermes, Garavaglia, crescente, Lorena, Gambari, presente.
Floriana di IMO presente, Luca urbis, presente Alice Cerini presente Davide Gatti,
Presidente.
Ciceri.
Presente.
Lorenzo Zanzotti, presente Matteo Giovanni Bragg, presente.
Giancarlo Lonati.
Presente Davide Pietro, Casorate presente.
Monica agibili presente.
Allora per i Consiglieri, sono tutti presenti per gli assessori il vicesindaco, Roberto Lunati.
Non è ancora attivo, il microfono è presente.
Lorenzo Paietta, assente giustificato.
Nico Beltramello non è ancora arrivato, arriva Raffaella, Debora Gambadoro, uno è ancora attivo, il microfono ma è presente.
Francesco Capuano ed ecco che sta entrando l'assessore Capone è presente sia in Francia Beltramello quindi presente, l'unico assente poi ha detto Lorenzo.
Eh no, si stanno accendendo bene, il quorum c'è, Presidente, ricordo a tutti i presenti e tutti i consiglieri partecipanti all'organo consiliare il dovere di astensione in caso di conflitti e in caso di conflitti personali o legati a parenti ed affini fino al quarto grado.
Grazie all'Osservatorio, quindi, partiamo con la comunicazione del Sindaco punto numero 2 proposta, 39. La parola colloquio con le comunicazioni si grazie, Presidente volevo ricordare, il 2 giugno sono andata in prefettura, come di consueto quest'anno il nuovo prefetto ha unito anche,
Il fatto di dare cavalierati in questo caso il 2 giugno è stato dato il è stato nominato un nostro concittadino, Rossano Carrisi Cavaliere della Repubblica in quanto Presidente della Federazione volontari del soccorso, consigliere della rete nazionale, Misericordie, solidarietà e direttore generale della Misericordia di Arese, in particolare durante il periodo Covid 2 è riuscito a reperire più di 80 mezzi di soccorso giornalieri di ambulanze che hanno supportato la Regione Lombardia.
Nel periodici, diciamo più critici, quindi gli è stato riconosciuto il suo impegno,
Sociale oltre un impegno quarantennale, ma in particolare anche per gli eventi legati al Covid. Quindi non è il primo. Mi mi scuso per gli altri cavalierati che in questo anche nello scorso mandato non ho.
Comunicato al Consiglio sarà mia premura quando ci sono queste nomine di comunicarvelo.
Grazie Sindaco, io, come Presidente del Consiglio, non ho comunicazioni, credo il consigliere Garavaglia, prenotato, prego Garavaglia, si vuol buonasera, si sente intanto ne approfitto per ricordare a tutti la l'avvio della rassegna d'estate dei piccoli che accoglie appunto di spettacoli teatrali per nei nostri parchi, domani sabato il prossimo appuntamento lo grazie, Presidente, per i minuti che rubo al Consiglio comunale di questa sera voglio raccontare una cosa che mi è successa personalmente e che ho toccato con mano. Spesso giudichiamo commentiamo le cose da casa, ma diverso e vederli in prima persona e toccare con mano, ed auguro a tutti di fare la stessa esperienza che ho fatto io molti dei presenti l'hanno fatta, l'hanno fatta con me per molte sere.
A pareggio abbiamo visto un popolo in festa, ho visto famiglie, molte famiglie giovani, molti tantissimi giovani, felici, contenti urlanti, Bareggio, Bareggio, pareggio per tutto quello che è stato visto, vissuto e provato da chi ha calpestato il pratone di via Primo Maggio il nostro grazie all'assessore ai grandi eventi, Lorenzo Paietta. Grazie a tutte le associazioni e ai Fantastici volontari che hanno contribuito ad una proposta che ha portato Bareggio fuori dei propri confini ed è stata una sintesi di divertimento, famiglia, giovani e partecipazione grazie,
Grazie consigliere, Garavaglia.
Passiamo ora al punto numero 4.
Proposta numero 41 del 17 gennaio, 2024 approvazione verbali deliberativi e i verbali delle adunanze consiliari.
Se non ci sono interventi apro la votazione.
Gibellini.
Okay, chiudiamo la votazione.
Allora abbiamo 16 favorevoli, con la votazione elettronica, un astenuto Monica Gibillini, con la votazione elettronica che però per errore, quindi 17 favorevoli, la parola a Monica Gibillini, sì, mi perdoni, Presidente, anche il mio voto favorevole, grazie.
Quindi, 17 favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva.
Passiamo ora al punto numero 5, Mozione presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico Zanzottera, Sindaco ad oggetto Mozione relativa alla realizzazione di una diversa perimetrazione della recinzione del campo da basket del centro polifunzionale Martin Luther King la parola.
Consigliere Zanzottera, Capogruppo, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutte e a tutti i presenti e chi ci ascolta da casa, vado in lettura della nostra mozione commento.
Premesso che il nostro centro polifunzionale, Martin Luther King, rappresentano uno spazio polivalente, un luogo di integrazione e di esperienze e di incontro per le persone, uno spazio fruibile anche per i nostri giovani, che hanno bisogno di avere spazi liberi, in cui fare attività fisiche e o sportive, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva,
Tempo atmosferico, permettendo lo sport è infatti un'attività importante, sanitari a cui devono essere educati i nostri ragazzi ai nostri ragazzi, considerato inoltre che,
È doveroso promuovere la manutenzione e la valorizzazione, la riqualifica di strutture fondamentali per la socialità in modo te, in modo tale che non ci siano aree fruibili ad uso sporadico, ma degli ambienti aggregativi che siano il più possibile a disposizione della cittadinanza.
Per questo si impegna il Sindaco e la Giunta del Comune di pareggio a programmare la realizzazione di una diversa apertura, in modo tale che sia sempre fruibile il campo da basket del centro polifunzionale Martin Luther King, questa mozione.
Nasce innanzitutto.
Partendo dal presupposto, come già insomma a livello un po' di civetta, diceva la mozione, l'importanza dello sport e all'attività fisica di avere spazi che siano fruibili, la nostra attenzione è caduta sul campo da basket, del centro polifunzionale Martin Luther King in realtà ne parlavamo ne parlavo anch'io personalmente un anno e passa fa durante la campagna elettorale l'idea è quella appunto di a immaginare una sistemazione,
Diversa per quello spazio, nel senso che sistemazione, nonché si sposta il campo da basket nel campo, rimane lì, ma che possa essere prevista una nuova perimetrazione nel senso anche il fatto che c'è.
Possiamo dire impossibilità ad oggi, se non entrando direttamente nel centro polifunzionale, di averlo a disposizione, l'idea era quella di poter pensare una miglioria in questo senso, cioè.
Liberare il campo da basket in modo tale che, appunto, possa essere utilizzato, e in particolare delle nostre ragazze e i nostri ragazzi, ma non solo, però, a che punto sia sia della reso disponibile, la mozione non chiede di stravolgere nulla del centro polifunzionale, chiede aumento che c'è,
Ma la possibilità di avere un campo da basket, che bisognerebbe rendere più sfruttabile, più fruibile, dal nostro punto di vista l'idea è appunto quella di pensare appunto a dare in tal senso, nel poter così realizzare la possibilità di avere uno spazio libero,
Che al momento appunto non è tale e un po' no ingabbiato anche dalla recinzione, ecco ripensare anche a quella recinzione e ripensare quindi allo spazio in sé, che può ulteriormente aggiungersi ai vari campi, in questo caso da basket che ci sono sul nostro territorio a cui sono stati anche riqualificati in questi anni bene e perché non pensare anche una miglioria è una modifica in positivo per quanto concerne il campo da basket del centro polifunzionale, grazie,
Grazie, capogruppo Zanzottera.
Apriamo quindi la discussione se ci sono dei prenotati.
Consigliere Casorati, prego.
Sì, noi siamo favorevoli, ci rendiamo conto che non è una cosa che può fare semplicemente aprendo un cancello, bisognerà ovviamente pensarla bene, però è una risorsa che va sfruttata.
Diciamo così, come Consiglieri Sindaco come ex allenatore di pallacanestro per vent'anni, quindi un campo in più, vuol dire dare un'occasione in più a chi ha voglia di stare insieme, di praticare lo sport in modo tranquillo nel proprio paese, secondo me e secondo noi è una buona mozione,
Grazie, Casorate.
Non vedo altri prenotati.
Garavaglia.
Dico io.
Non entro tanto. Nel merito della questione, però, faccio una considerazione andando in coda a un'affermazione del Consigliere, Casorati di qualche Consiglio fa, quando diceva che noi passiamo il tempo a decidere come rispondere di no alle vostre mozioni. No, ma sinceramente mi aveva fatto abbastanza riflettere questa cosa, però è chiaro che da parte vostra io mi auguro che la vostra creatività possa arrivare a proporre di tutto di più, cioè nel senso che voi potete per sensibilità per il momento storico, per qualsiasi motivo arrivare a proporre oggi l'apertura del campo da basket domani la piantumazione dei Gigli è un altro giorno, arrivate a dire di di colorare il palazzo più di un altro colore, cioè tante cose che possono essere, come dire, appunto, anche significative. No, però è quello che che che voglio dire è che è evidente che tutte queste proposte, al di là del de dell'entrare nel merito, sì per l'interessante carina simpatica, c'è anche un tema di di collocamento che la singola proposta in un lavoro molto più ampio, molto più ampio e complesso, che una maggioranza, come molti di voi, sanno molto bene, visto che.
Sanno come funziona la macchina comunale. Questa cosa implica quindi respingo la la la la sua considerazione Casorati ed era una volta scorsa, dicendo appunto che è abbastanza banale pensare questo forse dovrebbe mettersi dalla pensare, appunto, visto che lo sapete bene come funziona la macchina comunale, per cui la l'accoglienza raccogliere piuttosto che no non accogliere Mutis Carona mozione,
È.
Significa tante cose e non soltanto si mi piace, non mi piace.
Grazie Consigliere, Garavaglia.
Consigliere Scurati.
Grazie Presidente, ma allora io credo che questa sia una mozione per fare anzi se lo spunto e ringrazio Lorenzo per Zanzottera per la presentazione, perché credo che ci dia anche modo così, in Consiglio comunale, di riflettere anche su tutta una serie di questioni che abbiamo,
Consentitemi il termine erroneamente lette sui giornali e che credo che questo sia un po' anche la serata giusta per fare un po' di chiarezza,
Cose riportate sulla stampa da parte di qualche ex assessore da parte di qualche forza di opposizione, vedete, io credo che noi crediamo, come maggioranza, che il centro polifunzionale sia riduttivo, presentava una mozione solamente sulla parte della del campo da basket e quindi parlare solamente di recinzione come spunto per poter ampliare la sua fruibilità penso che sia assolutamente riduttivo, pertanto,
Ma proprio per cogliere lo spirito, con questa presentata la mozione e noi avevamo pensato di di propone emendamento al proponente, proprio perché non abbiamo nessun problema a impegnarci su una ma a può impegnarci, ma credo conviene solo come maggioranza ma come Consiglio comunale sulla tutela del centro polifunzionale sulla sua conservazione, sul suo miglioramento, questo per essere molto chiari e non lasciare nessun dubbio su chi ipotizzava che questa Amministrazione volesse tirar giù il centro polifunzionale, così anche chi ci ascolta sa qual è la linea da della maggioranza. Proprio per questo noi intendiamo proporre un emendamento al deliberato, sostituendolo, lo leggo poi.
Se è necessario, ne ho stampato a una coppia in più per vederlo, dove vogliamo dire che il deliberato e viene sostituito nel modo seguente, fatto salvo anche tutte le premesse perché, ripeto, non è una questione ideologica, è una questione politica, ma è una questione di riflettere, quindi lanciare la palla in avanti sul sul centro polifunzionale, quindi mantenendo pure inalterate le premesse che sono condivisibili, seppure son state incentrate magari maggiormente sullo sport, però quello che conta poi trovare una condivisione, dicendo che si impegna il Sindaco e la Giunta in cui pareggio ad ammodernare per una maggiore fruibilità al centro polifunzionale, martedì dissenting tenendo conto delle esigenze della comunità bareggesi delle associazioni del terzo settore. Quindi in modo da dire che, se vogliamo riflettere sui poli, sicuramente onestamente, il tema della recinzione, della fruibilità del campo da basket, ma perché no, il fatto di dire rendiamo no assolutamente più più più fruibile. Questo è un po' il senso piazze in Thatcher.
Grazie capogruppo, oscurati, ci può avere una copia.
Precario,
Poi lo mettiamo in votazione.
La parola al consigliere Ciceri, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, ma intanto mi fa piacere che la consigliera Scurati abbia un po' così e mi fa piacere smentito.
Alcune alcune cose diciamo no, perché.
Down dagli accessi agli atti che abbiamo fatto come Partito Democratico, siamo andati a vedere che c'era questo progetto presentato.
Dove c'era la?
Si voleva spostare il centro polifunzionale dalla zona attuale al pratone davanti che c'è, nel dove sorge adesso il centro polifunzionale, c'è tanto di progetto, di disegno, di un supermercato, ecco.
Mi fa piacere che lei dica che è contraria a questa cosa, perché questo progetto risale, se non sbaglio, oppure anche questa proposta a più di un anno fa, e mi spiace che.
E io l'ho letto anch'io sui giornali da parte del dall'ex assessore.
Roberto Pirota e mi spiace che non sia qua presente e faccio gli auguri di una prontissima guarigione, perché so so che è uscito ieri dall'ospedale dopo dopo, circa un mese e mezzo di.
Di ospedale, no, anche perché avrebbe potuto magari non di corrispondere però essere presenti sentire alcune cose che.
Lo in qualche modo, lo sbugiarda non sembrerebbe no, perché se un Consigliere, un Assessore, un ex Assessore arriva a scrivere una cosa, io non penso che sia andato fuori di testa oppure abbia detto una bugia, io non credo proprio se scrive una cosa di questo genere, dove dice che questa era una proposta in atto già da più di un più di un anno, che poi il Sindaco, l'abbia tenuto per sé o lo abbia detto qualcun altro, io non lo posso sapere, perché no, no, non solo non ero e non sono in Giunta, è un'altra cosa. Quindi, al di là di questo, al di là dei progetti, delle proposte che ci sono, progetti che tutti potete andare e lo dico ai consiglieri e che tutti potete andare a a vedere no perché ci sono vuol dire che questo, allora il centro polifunzionale rimarrà dov'è e il supermercato così.
Tanto richiamato nelle varie cose non ci sarà bene, ci fa piacere, ecco, chiariamo questa cosa qua la chiarita, la consigliera Silvia Scurati e ci fa molto piacere vedere questa cosa, allora vuol dire che quel progetto lì, quella proposta, lì col progetto che c'è è,
E non va bene, non non viene accettato dalla dall'attuale maggioranza. Così lo diciamo apertamente ditelo apertamente che così e dite che il Sindaco, e cioè che magari ha avuto questa proposta e che la stava valutando giustamente voi della maggioranza, giustamente voi della maggioranza sapete benissimo che un bene pubblico e non si può vendere senza un confronto senza parlarne no, quindi, se è così va bene. Ci fa piacere che smentite tutte queste voci che ci sono. Grazie, grazie, consigliere Ciceri. 1 l'intervento del Consigliere dell'assessore Donati, Roberto prego,
Sì, grazie Presidente, consigliere Ciceri, noi la politica, la facciamo con gli atti, non al bar, se lei ha avuto accesso agli atti, ha visto una proposta, deve sapere che tutti possono fare la proposta è legittimo, ma lei ha visto una risposta della maggioranza, ha visto gli altri, prima di lui, mi ha risposto alla maggioranza, no, avete fatto il cinema del padre, se lei la politica la intende fare, il cinema al bar ha sbagliato strada con noi, quindi questa è la risposta sintetica meno cinema, più concretezza, grazie.
Consigliere capogruppo Zanzottera, prego se ritorno sul sulla mozione. Innanzitutto sono contento che consigliera Silvia Scurati abbia risposto in merito sia in effetti un'emozione riguardava la vostra mozione. Riguardava lo sport e quindi cioè partiva dalla considerazione sullo sport, che insegna poi a calare nel concreto sul campo di basket, al centro polifunzionale. Valuteremo adesso il deliberato. Mi sembra comunque che il vostro deliberato nel nostro comunque non siano in contraddizione. Potenzialmente si potrebbero anche mantenere entrambi il nostro in aggiunta al vostro, perché in questo momento il campo da basket diciamo una costola del centro polifunzionale non troppo utilizzabile.
L'idea quindi di dire ripartendo da una prospettiva più ampia, come diceva la consigliera Scurati, di una riqualificazione e quindi un ripensamento in generale, lo stop al centro polifunzionale sparava giustamente di associazioni del terzo settore che unisce anche il nostro deliberato sul campo da basket. Potrebbe essere la combinazione dei due aspetti. A nostro giudizio, a mio giudizio, è positiva. Io sono contento di questo intervento perché ovviamente siamo entrambi confutando l'intervento del consigliere Garavaglia, perché prima mi si dice, ma si può proporre questo perché chissà che roba è dopo, si dice no, no, ma un momento si potrebbe non pensare unicamente. Questo è qualcosa di più ampio.
Allora si può proporre qualcosa di più ampio, non è che abbiamo chiesto la luna, perché poi si tratta di un cancello ed una recinzione, però, se il consigliere Garavaglia mi dice che i problemi sono un cancello, la recinzione se si o per carità, alzo le mani e mi fermo qui, comunque adesso valuteremo la il deliberato che a mio giudizio comunque positivo, perché comunque viene incontro a delle esigenze, anche dal nostro punto di vista, di riqualificare non solo il campo da basket, ma anche quegli ambienti aggregativi di socializzazione come il centro polifunzionale quindi, ripeto, dal nostro punto di vista potrebbero, dal mio punto di vista potrebbero starci entrambi deliberati. Comunque adesso valuto con il mio Gruppo consiliare, insomma.
Accetto positivamente questo deliberato che questa questo diciamo emendamento alla nostra mozione che ci viene presentato. Grazie consigliera. Cercherei breve intervento, grazie solo per rispondere al vicesindaco, caro vicesindaco, noi la politica non la facciamo il bar e lei lo sa perfettamente, la facciamo sugli atti che vediamo e sulle cose che che ci sono, quindi è se vuole mettere raggirare la cosa in maniera, ma va bene. L'importante è che qualcuno ha detto che non si farà quello che era invece seriamente di fare no, importante è quello no, vuol dire che qualcosa e abbiamo fatto e quindi è ci sono gli atti, caro Assessore, ci sono, va bene, Davide Gatti,
Davide Gatti.
Posso.
Buonasera a tutti, no, giusto per sottolineare due cose, appunto nel nell'emendamento non viene esclusa la parte esterna, quindi non è escluso il campo da basket, non è escluso, appunto, la fruibilità di questo campo per il pubblico e le persone che ne vorranno usufruire, quindi non trovo,
È necessario associare le 2 cose nell'ammodernare, si può parlare tranquillamente anche delle parti esterne al Centro polifunzionale e poi, per rispondere appunto alla consigliera Ciceri, noi, la politica la facciamo sui fatti e attualmente c'è un polifunzionale e loro supermercato, grazie.
Bene, quindi apriamo la votazione per consigliere, Garavaglia, consigliere Ciceri, lei ha la capacità di irritare tutti i presenti, veramente di irritare, perché si dice una cosa e lei ripete e reitera il reato lei reitera il reato, lei l'assessore Onorati lei dice parlano i fatti, non il bar e non ma ma cosa è successo cosa è successo? Sono successe delle cose per cui avete messo in bocca a questa maggioranza una scelta quando questa maggioranza non era ancora intervenuta nel merito, ma ma di cosa stiamo parlando?
La la Sindaca parla con me, non parla con lei, quindi non so come faccia lei a sapere le cose che dice il Sindaco o lei, ed è lì sotto le sedi del Comune tutti i giorni nascosta, sature, scrivanie a non so far che cosa oppure non lo sappiamo perché non so come faccia voleva sapere se quello che dice il Sindaco cioè il consigliere Ciceri è imbarazzante la situazione è veramente imbarazzante.
Comunque io dico ed è stato tutto molto semplice, era dovuto, molto semplice, deliberato rispecchia, come è stato detto, buona parte delle cose che avevano già presente anche nei nostri programmi. Quindi è stato facile emendarlo in questo modo. Per il resto, consigliere Ciceri prima di uscire con metodo dell'assessore Donati ancora in questo modo, magari qualche riflessione di merito e di testa se la faccia, perché non fa il bene del Paese, lei e non fa il bene del Paese in questo modo, se lo ricordi, basta stop, basta stop, stop, apro. La votazione per l'emendamento War letto dal Consigliere Capogruppo oscurati.
Zanzottera, però le prenotazioni ci servono per prenotarsi, non è che uno è convinto della solita più parlato di 6.018 mesi, cioè non è che vi prenotate sempre quando io lo dico posto dopo la votazione sempre.
No, rispondo, avendo letto appunto l'emendamento alla mozione, l'emendamento dovrebbe andar bene, io volevo, eventualmente aggiunge quando si dice alle associazioni del Terzo settore si potrebbe anche aggiungere, in particolare, programmare realizzazione diverso, apertura cioè quello che volevo rispondere anche al consigliere Gatti lì si poteva sottolineare una maggiore fruibilità e dato che si parla appunto di associazioni del terzo settore, eccetera, non cancellare appunto la possibilità di avere questa realizzazione di questa diversa apertura in modo tale che il campo sia fruibile non va in contraddizione,
Una cosa in più che sottolinea la diciamo il discorso di partenza, se si possano intendevo questo ci possono unire le cose, basta aggiungere all'emendamento, così va bene.
In conclusione finale, e in particolare e a quel punto.
Partendo dal testo che veniva proposto stasera una mozione sottolineare appunto quelle proprio due righe della chiusura della mozione di partenza, l'emendamento va bene quindi.
Era questo discorso, ecco.
Ve lo chiedo al consigliere Scurati.
Di dirmi se aprire la votazione o modificare l'emendamento no, il nostro intento è invece proprio sostituire tutto il deliberato lasciando il più ampio possibile. Quando parliamo di comunità parcheggi, s'intendono i ragazzi, gli anziani e anche di associazioni del terzo settore e oltre alla parte spunti viene in mente la parte culturale, cioè magari la necessità di utilizzare al meglio anche gli spazi da parte di associazioni, li facciamo anche i costi per i bambini, tra la parte, la dislessia, la parte delle famiglie adottive, cioè è per quello l'ampiezza e come diceva anche il collega Gatti è proprio senso proprio quello cioè non escludere né né non le parti solamente interne ma giustamente le parti esterne perché il Poli e tutto è l'intento è proprio questo, quindi,
Lasciavano più ampio perché abbraccia talmente tante categorie che va per quello che la volontà, comunque cellule, che nelle premesse infatti sono inalterate. Quindi tutta la parte che avete messo sullo sport rimane inalterata. Quello viene tolto, quindi è un continuo Cossa. Io chiedo se appunto di votarlo anche da parte vostra. Grazie, grazie Scurati, quindi apriamo la votazione.
Vuol no.
Votiamo l'emendamento votazione punto 5, emendamento.
Gambor.
Anonimo e.
Lettura.
Andiamo a chiudere la votazione.
Abbiamo.
Perché almeno?
Okay 17 voti a favore.
0 contrari 0 astenuti.
Quindi l'emendamento.
Passa e la mozione viene emendata,
Passiamo, ma non ho già fatto, passiamo quindi al punto numero 5. In votazione andiamo a votare la mozione con l'emendamento fornito eletto dal consigliere Scurati, che poi verrà mandato tutti apro la votazione, punto numero 5 della mozione emendata.
È una Gibellini.
17 votanti, apriamo.
17 voti a favore all'unanimità, il Consiglio approva la mozione del PD, con l'emendamento fornito dal Capogruppo oscurati, quindi la mozione passa emendata.
Adesso il Segretario mi manda la copia dell'emendamento.
Bene, passiamo quindi al punto numero 6 proposta, 38 12 6 2024 cessione di diritti reali di amministrazione comunale e soggetto attuatore privato nell'ambito del piano attuativo di iniziativa pubblica e privata, Ambito di trasformazione degli atti ex cartiera.
Questo punto ricordo a tutti che è passato in Commissione,
Quindi la trattazione sarà breve.
La parola.
Avevo e sindaco Linda Colombo.
Grazie Presidente, sì, allora il punto è passato in Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici durante la Commissione, l'architetto Galati ha spiegato il passaggio tecnico di cui all'oggetto di questa delibera consiliare riguardante l'ambito di trasformazione AT 1, area ex cartiera,
Che poi i vari Consiglieri hanno potuto anche chiedere alcuni dubbi riguardanti l'area durante la.
Durante la seduta consiliare comunque c'erano allegati anche le aree catastali frazionamenti e.
In sintesi, questa delibera permette di sistemare tutta la parte principalmente in divisa dell'area ex cartiera. La parte del vediamo se recupero il foglio mappale nel deliberato, ossia va be'l'attuale ex sede Avis che anche lì a una situazione in divisa e poi i relativi passaggi previsti all'interno del dell'ambito di trasformazione con l'area di ricaduta su via 1 Maggio e quindi di formalizzare poi, a seguito dell'esecuzione, tutto il piano attuativo, i vari frazionamenti in modo corretto.
Credo che sia a posto.
Grazie Sindaco.
Abbiamo guardo intervento.
Lonati, prego sì, grazie Presidente, sì, volevo un po' ribadire quello che ho già detto in Consiglio in Commissione, visto che ero presente io quella volta.
Mi sorge l'obbligo di sottolineare questa roba qua nel senso che, secondo noi.
La problematica relativa alla bonifica in qualche modo, anche se il Sindaco ha risposto che se si tratta di una super bonifica, in qualche modo si dovremmo far carico, io credo che la bonifica, visto che non si tratta di una super bonifica o comunque quello che sarà,
Debba essere incarico all'operatore privato.
Perché ottiene già, da quel punto di vista, un beneficio di edificare in centro, con un parchetto che quasi ad esclusivo utilizzo suo le 2 palazzine che va a costruire, per cui io credo veramente che la bonifica del sito debba essere in capo all'azienda privata che gestisce questa roba voglio anche dire che non non mi è,
Non mi è.
Non mi è così chiaro quello che in qualche modo anche il.
Il dottor Galati a Rimini ha risposto nel momento in cui ho soldi, ho sollevato la possibilità che non si possa vendere un'area pubblica in questo, in questo modo IUC continua a essere della mia idea che un'area priva pubblica non può essere dato a un privato in nessun modo direttamente così ma si tratta di fare una sorta di bando di gara oppure venduto all'incanto io ritengo di essere da questo punto di vista,
Nel nel nella posizione di dover difendere da questo punto di vista il.
L'interesse pubblico e quello che è l'interesse dell'Amministrazione comunale, se voi ritenete, invece che sia diverso, fatevene carico e pensatela come volete, per cui da questo punto di vista, visto che poi la rifusione fondiaria è un qualcosa legato che avevamo già visto sul PGT e che non da quel punto non è cambiato moltissimo nel senso che,
Il volume che in qualche modo il privato si edifica all'interno del dell'area della della cartiera e l'altro la la parte mancante che aveva edificate, che va a edificare in 1 maggio non è dissimile da quello che, per esempio, che avete presentato in.
Diciamo in sede di PGT, per cui non è una cosa eravamo contrario prima, nel senso che non non non ci stava bene questo tipo di soluzione adottata, continuiamo a non essere a non essere d'accordo adesso, visto che si perfeziona questa rifusione fondiaria, grazie,
Grazie Lonati, Sindaco, prego, grazie Presidente, io mi ripeterò un po' come è stato in Commissione allora, sulla questione bonifiche, su cui seguo personalmente le cose e come ho già detto in Commissione, la parte tutta l'area e c'è scritto anche in convenzione è a carico della società del privato della società ISM in questo caso l'unica parte esclusa è la parte riguardante bocciofila ai Magazzini comunali, perché è oggetto di finanziamento PNRR e la bonifica del tetto era già compreso nei costi PNRR. L'unica cosa a carico nostro che stiamo smaltendo noi in questo momento sono dei bidoni di vernice e acido che.
Stiamo trattando a parte che erano presenti nei magazzini comunali che gran parte li abbiamo già smaltiti ci mancano gli ultimi sei bidoni di acido presente nella società del PNRR in questo caso.
Ha provveduto a mettere in sicurezza questi bidoni, ma esulavano dal contratto, di conseguenza abbiamo trovato altre soluzioni per l'Ente, per la loro sistemazione, detto ciò, ribadisco che le bonifiche sono a carico del privato.
L'unica sottilissima clausola che forse avevo già spiegato in qualche Consiglio in Commissione è che post demolizioni ARPA dovrà fare una seconda verifica degli inquinanti perché, come ho detto l'altra volta in questa fase preliminare non ha trovato gravi situazioni rischiose, c'è solo una situazione che devono analizzare, ma non è da pericolosa. Sennò ci avrebbero detto nel momento stesso di diciamo evacuare la zona e modificarla subito. È proprio una cosa residuale che devono approfondire post demolizione.
Nel caso in cui questa cosa dovesse essere un costo esorbitante anche per il privato, allora l'ente può andare incontro. Non deve andare incontro a un eventuale costo esorbitante, non quantificato, ma credo che sia proprio una questione molto, molto remota. Per quanto riguarda invece la legge, mi legittimità di quest'atto l'architetto Galati ha ribadito che è perfettamente legittimo anche perché il nostro PGT viene approvato Città, metropolitana, Regione a una serie di passaggi burocratici. Abbiamo dei legali che ci sopportano con l'approvazione del di Regione che dette superiore, che controlla i certifica che questi.
Con quello che abbiamo messo come strumento tecnico all'interno del Piano è legittimo, è legittimo il piano e quindi possiamo procedere a questa tipologia di passa passaggio, diciamo strumento, modalità per queste aree di dismesse, inoltre ci tengo a sottolineare, proprio perché si parla sempre di volumetria di queste aree che in realtà l'area della cartiera è stata penalizzata di 2000 metri quadrati se si vanno a riprendere le osservazioni ci sono due metri,
2000 metri quadrati in più che loro hanno chiesto e che noi non gli abbiamo dato che emergevano dal classico computo che facevano della della territorialità della cartiera della potenzialità edificatoria, però ci tengo a sottolinearlo perché non voglio che si dica che l'Amministrazione favorisce la costruzione.
Di edifici residenziali. Anzi no, ci torniamo a tutelare il centro, abbiamo anche penalizzato la parte privata e ridiamo una nuova piazza, una nuova centralità Bareggio, che aspettava da tanto tempo.
Grazie grazie Sindaco, non vedo altri prenotati.
Passiamo quindi alla votazione del punto,
Sono a posto, no, mi perdoni, Presidente.
Non faccio la dichiarazione di voto direttamente, la motivo poi faccio la dichiarazione.
Sì, il punto su cui siamo chiamati a esprimere il voto stasera, un punto molto tecnico, al di là della scelta e della maggioranza e della Giunta sull'area ex cartiera, su cui è nota la nostra posizione.
In particolare, come consiglieri siamo chiamati a ratificare la definitiva approvazione del Piano su quelle che sono le conseguenze e rilevanti che ha sul patrimonio del Comune, la permuta tra le aree di proprietà comunale e quelli del privato dentro all'area ex cartiera, non alla pari, e la cessione gratuita dell'area comunale di via Primo Maggio all'operatore privato. Nella delibera che siamo chiamati ad approvare si legge che gli acquisti e le alienazioni di immobili, che siano mera esecuzione di atti fondamentali del Consiglio, qual è il PGT, di cui il Piano ex carattere, appunto, è era attuazione per l'affermazione degli atti della Giunta, non necessitano dell'approvazione del Consiglio. Dunque, la condivisione col Consiglio comunale a cose tutte fatte, si comprende solo come atto di condivisione e di responsabilità per le ricadute che il Piano ha sul patrimonio comunale.
Ancora prima di questi effetti, però, la condivisione coinvolge l'origine della permuta della cessione gratuita, quanto affermato in Commissione Urbanistica la scorsa settimana dal responsabile dell'ufficio tecnico comunale circa il fatto che permute e cessione di immobili sono legittime, in quanto avallate da città metropolitana che si era espresso osservazioni sul PGT e dalla Regione che ha pubblicato il PGT paiono essere non pertinenti alla normativa regionale, in particolare la legge regionale. 12 all'articolo 13 afferma che Città metropolitana valuta esclusivamente la compatibilità del documento di piano o il proprio Piano territoriale di coordinamento. Questo aspetto abbiamo avuto modo di verificarlo anche prima del Consiglio comunale, dopo la Commissione, con il servizio urbanistica di Città metropolitana.
E la Regione, per i Comuni come il nostro, che non rientrano tra gli obiettivi del Piano territoriale regionale, verifica solo la presenza dei documenti ai fini della pubblicazione, cioè questi due enti sovracomunali non entrano nel merito della legittimità tecnica e giuridica.
Degli atti non si può pertanto fare a meno di constatare che la delibera non contiene alcun riferimento a parere dei legali che supportino le scelte che contiene su tutti questi profili citati.
E dunque su questo ciascun Consigliere farà le sue riflessioni e trarrà le sue conclusioni. Considerato che la traslazione di volumi su terreni pubblici, anche se prevista del PIL dal PGT, appare piuttosto atipica rispetto agli schemi espressamente previsti dalla normativa urbanistica e generalmente applicati differentemente cioè normalmente, la traslazione avviene della traslazione dei volumi avviene da privato a privato con la cessione di area il Comune per opere di urbanizzazione secondaria, infine, il Regolamento comunale per la gestione dei beni immobili di proprietà del Comune prevede la valutazione di stima dei beni in tutti i casi di permuta valutazione che non risulta essere agli atti.
Il nostro voto è evidentemente contrario.
Grazie, Gibillini.
Scurati, ma vedete, non volevo intervenire, ma credo che sia doveroso fare almeno la dichiarazione di voto su un documento importante è stato detto tanto nella Commissione Urbanistica che ha già espletato le proprie competenze, e credo che questo sia un ulteriore passaggio per dare,
E fosse questo che un po' dà fastidio una svolta storica alla vita futura dell'area ex cartiera dopo quarant'anni di area, dismessa pieno di Ahmad, amianto, di topi, di pattume e di certo non c'è nessuna contingenza storica rispetto a un luogo che sta cadendo a pezzi questo è sempre doveroso ricordarlo quindi sono sono assolutamente orgoglioso del lavoro che ha fatto il Sindaco che ha fatto la Giunta che hanno fatto gli uffici e io credo che è stato correttamente sottolineato, Regione Lombardia non ha alcuna competenza in questa tipologia di atti.
Così come la in tantissime altre situazioni urbanistiche sul quale l'attenzione di Regione Lombardia massima, penso, per esempio a tutta la partita della grande distribuzione sul quale Regione Lombardia ha competenza, per esempio, e qua non entro nel merito. Quindi credo che cita la Regione Lombardia in questa fase di approvazione di un passaggio importante per la vita dell'ex cartiera, sa a quantomeno fuori luogo. Credo altresì che, laddove non vi siano dei pareri legali allegati a una delibera di Consiglio, è perché probabilmente gli uffici, i tecnici, il segretario comunale, che è garante di tutti gli atti che vengono approvati siano assolutamente sereni laddove c'è la serietà dell'uffici. Questo me lo insegna l'opposizione. Laddove c'è la serietà dagli uffici, non servono altri. Pare che i legali aggiuntive io credo che molte volte si giochi più a scatenare il terrore verso chi vota questi atti. Io voterò convintamente con orgoglio a favore di questo ennesimo passaggio, basandosi su nulla, magari su qualche consulenza di chi vive in Piemonte di chi non vive il territorio. Io mi fido della mia Giunta degli uffici che, ripeto, hanno tutto il rispetto qua petto, qualcuno me l'ha insegnato nei Consigli comunali precedenti e quindi credo che nessuno potrebbe mai in Consiglio comunale un atto incompleto di qualsivoglia ulteriore approfondimento che sia legale, giuridico tecnico di Città, Metropolitana di qualsiasi altro tipo di ente superiore al Comune. Pertanto penso che non ci sia alcun problema per stasera a fare questo passaggio è stato passato in Commissione, dove sono state anche fatte tutta una serie di domande, quindi credo che tutto ciò che doveva essere detto è stato detto. Pertanto, per quanto riguarda il mio Gruppo, il voto è assolutamente e convintamente favorevole. Ringrazio ancora per tutto il lavoro che si sta facendo adesso. Un'unica parola d'ordine Iuspa, spero il prima possibile Sindaco grazie,
Apriamo quindi la votazione al punto numero 6.
Chi si è prenotato?
Dobbiamo chiudere la votazione.
Chiudiamo la votazione.
Niente.
Punto di domanda, il mio.
Abbiamo 11 voti a favore, Braga, cerini, Colombo, dico, Gambara, Garavaglia, Gatti Scurati, Sisti, Sottocornola.
È urbis 11 voti a favore, 5 voti contrari Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera un voto col punto di domanda che è il mio, quindi il mio voto a favore rimangono 11 voti a favore la parola Braga che dice che ha sbagliato.
Ecco.
Voto contrario.
Quindi abbiamo sei voti contrari.
Chiedo alla Segretaria sei voti contrari Casorati, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, Braga 11 voti a favore, tutta la maggioranza passiamo all'immediata eseguibilità, all'immediata eseguibilità.
Casorati.
Ok.
Come prima, abbiamo 11 voti a favore, tutta la maggioranza sei voti contrari, Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera, quindi chiudiamo il punto numero 6.
Passiamo al punto numero 7.
Proposta 37 10 6 2024 approvazione dell'aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici.
La parola.
Sindaco, Colombo prego sì, allora il punto successivo all'approvazione dell'aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici 24 26 in questo aggiornamento è passato in Giunta.
È stato pubblicato 30 giorni la modifica e la reintegrazione del finanziamento del Palazzo Casanova a seguito del DL.
1924 sì 1924, inoltre abbiamo integrato le risorse riguardanti alla scuola media di San Martino, perché mi avevano detto stiamo procedendo per facilmente o dei serramenti, avevamo messo una cifra di 140.000 euro che, essendo sotto soglia dei 150, non era necessario inserirlo nel triennale.
A seguito di una revisione dei conti, diciamo dell'Esecutivo, fondamentalmente siamo arrivati a 185.000 euro e c'è stata la necessità di reinserirli all'interno del triennale.
In merito al periodo delle osservazioni, sono giunte delle osservazioni, non so se il consigliere Gibillini vuole leggerle.
Prego la parola Gibellini.
Sì, io ho presentato un'osservazione che ne contiene un paio, la prima ho visto che è stata recepita nell'atto definitivo perché si chiedeva di integrare la delibera con lo specifico allegato che riporti per ciascuna opera ciascuna annualità, la specifica tipologia di finanziamento con la relativa quantificazione perché altrimenti non si comprende ogni opera,
Che fonte di finanziamento perché vengono riportati solo i totali, ho visto che appunto è stata recepita integrata,
E l'altra è quella relativa al all'intervento di recupero edilizio e, appunto, dal fatto che, sostanzialmente con questa formalmente, con questa delibera e viene inserito il reinserito l'intervento su Palazzo Casanova. Però viene anche, quindi quello finanziato col PNRR, che comprendeva che comprende tutto l'edificio, è compreso il tetto, però il tetto fa fa parte anche del progetto e il progetto che è stato inviato al Ministero delle infrastrutture e un anno fa e per avere 500.000 euro che sono contenuti all'interno del Piano delle opere. Quindi, al momento, siccome i progetti prevedono un duplice finanziamento per il tetto della della biblioteca, la richiesta era quella di esplicitare la motivazione perché vengono mantenuti entrambe in maniera tale che sia, diciamo chiaro anche questo aspetto.
Grazie, consigliere Gibillini.
Linda, Colombo, sì, come ha detto il consigliere Gibillini, la prima osservazione tecnicamente è già stata acquisita, perché era appunto una, diciamo, una, un'integrazione più tecnica, formale e quindi.
An l'architetto Galati in quel caso, perché la dottoressa Malchiodi era in ferie ha già provveduto a sistemare la tabella A allegata,
Per quanto riguarda la seconda, come avevo detto nello scorso Consiglio comunale siamo ancora in fase di approfondimento col MIT, da cui stiamo attendendo una risposta puntuale.
Quindi, in questo caso anche dalla risposta che ha ricevuto da parte del architetto stavo recuperando da parte della dottoressa Malchiodi loro affermano che appunto mantengono le 2 finanziamenti separati fino a nuovo aggiornamento.
Quindi non so in questo caso il Segretario.
È?
Prego sulle proprie quello circa la prima osservazione è stata accolta e già nel deliberato trasfuso, quindi la specifica delle fonti di finanziamento per la seconda. La teniamo in considerazione le enunciamo nel corpo della delibera, ma al momento non è possibile accoglierla perché sub iudice anche noi stiamo attendendo un riscontro da parte del Ministero e non vorremmo ritornare com'è capitato con lo scorso bilancio nuovamente nello stornare e poi re dover reinserire. No, quindi al momento in via cautelativa la manteniamo. Ovviamente i lavori non partono fino a quando non abbiamo il benestare da parte del MIT, del Ministero quindi delle infrastrutture e trasporti che ci autorizza al cumulo dei finanziamenti, perché la fonte, la stessa, come sappiamo, quindi, anche con già il Palazzo Casanova, con il DL 1921 cessato il, il ritorno della fonte di finanziamento e quindi avevamo stornato reinserito. Vorremmo evitare nuovamente di fare lo stesso percorso per teniamo in debita considerazione scriveremo nel deliberato che è pervenuta alla sua osservazione, per la quale al momento non è possibile processarla. Quindi non la mettiamo neanche in votazione. È d'accordo consigliere Gibillini su questa metodologia?
Consigliere Gibillini, prego sì, grazie dottoressa, è sufficiente che ne deriverà nelle premesse del deliberato ci sia questa cosa che ha detto, cioè che è comunque in provincia sia in attesa delle di un responso di un pronunciamento del Ministero delle infrastrutture sul finanziamento che dura un anno cioè lo scopo non era quello di togliere o eliminare era quello di dare chiarezza di questo passaggio.
Sul territorio ecologico, me ne occupo in fase di verbalizzazione a questo punto anticipo per evitare, come già capitato con un'altra lettera a mia firma, insieme al dottor Daverio che farò partire una richiesta ufficiale in maniera tale che agisco con la stessa metodologia della scorsa volta e rimane traccia nel protocollo grazie.
Grazie consigliere, Braga prego.
Grazie Presidente, faccio anch'io un paio di domande, non essendo stato presente alla alla Commissione urbanistica e la prima domanda è legata al Palazzo Casanova, quindi mi collego un pochino a quanto detto dal consigliere Gibillini e vorrei fare questa domanda dato che è stato affidato Sindaco l'incarico per il progetto nel caso si evincesse che dalla progettazione il finanziamento magari il finanziamento da 3 milioni 750.000 euro non possa essere sufficiente alla completezza dei lavori che erano stati presentati.
All'inizio del 2021 può essere messo in campo i 550.000 euro del del MIT, no, lo so, perché questo lei ha fatto la domanda se io li posso utilizzare, ma sono sulla stessa fonte di finanziamento, quindi non lo so.
Però magari si possono integrare per questo, quindi questa è una domanda sul Palazzo Casanova, invece poi volevo fare una domanda sulla rotonda di via Roma e sul completamento della pista ciclabile, volevo capire un po' un pochino per queste due opere, a che punto fossero l'iter.
E soprattutto le opere hanno ricevuto un contributo regionale, quindi volevo capire, essendo comunque stati presenti anche sui triennali dei dello scorso anno, se esisteva anche una scadenza e quindi, anche se ci fosse anche il rischio per il finanziamento di queste opere, ecco grazie.
Grazie Braga, sindaco, Linda, Colombo, sì, allora, per quanto riguarda l'accorpamento dei due finanziamenti, come veniva detto, è che il Segretario non dipende dalla nostra volontà, ma dipende da capire se è il MIT, ci dà l'ok e se anche in linea con le norme esatto anche perché, come dicevo anche l'altra volta,
Sembra che adesso coprono questi finanziamenti con risorse statali, ma in realtà sul portale c'è scritto ancora fondi europei e quindi c'è un po' una una terra di mezzo, quindi in questo siamo in attesa e non possiamo dare una risposta certa. Per quanto riguarda la rotonda di via Roma, è stata conclusa la Conferenza dei Servizi a cui la dottoressa, ma prima che andasse in ferie dalla dottoressa Malchiodi, quindi in queste settimane riprende, credo, la disamina della conferenza dei servizi che non dovrebbero essere pervenute delle segnalazioni, forse anche nessuna, però non mi sembra che non aveva partecipato nessuno, nonostante i 45 giorni di possibilità degli Enti di esprimere pareri, non sono pervenute neanche pareri, se non erro.
Quindi adesso la dottoressa Malchiodi procederà al confezionamento della gara per poi darla.
Ah alla CUC,
Per quanto riguarda la ciclabile, siamo un attimino in stand by per una questione di frazionamenti, perché purtroppo, quando venne creata la via De Gasperi non venne frazionata all'epoca e qua risaliamo al 64, credo di tutto Raffaella al 1964, quindi abbiamo un problema di accatastamento dei sedimi se voi andate a prendere la mappa catastale che di accesso libero vedrete che c'è ancora tracciata la vecchia via De Gasperi che sicuramente non si chiamava via De Gasperi e quindi stiamo sistemando la parte catastale che ci sta portando via molto tempo.
Entrambi sono fonte di finanziamento regionale, ho provveduto con gli uffici a mandare un cronoprogramma aggiornato perché Regione ci ha chiesto di completare comunque le opere in concomitanza col PNRR scadenza 2026, e quindi queste due opere hanno un cronoprogramma aggiornato. Abbiamo spostato i tempi per via delle diverse difficoltà, ma siamo nei tempi dei nuovi cronoprogrammi, quindi siamo in ordine.
Ripeto.
Scusi, Sindaco, no, non ho capito che il cronoprogramma io sono all'interno sempre da spendere entro il 2026 come se fossero un finanziamento PNRR, anche se non lo sono, ecco giusto.
Sì, nel senso che Regione ci ha dato una deadline del 2026, se no, se non erro giugno, però, è sempre 2026 entro cui rendicontare cioè quindi fare, assegnare, eseguire e fare i lavori e chiudere la rendicontazione dei lavori, non la e specifico che non mi ricordo se poi Regione come fonte di finanziamento riprende il PNRR o solo una decisione di Regione questa parte non non lo so, però noi facciamo capo a bandi on line di Regione Lombardia,
Grazie.
Quindi non vedo altri prenotati, passiamo alla votazione punto 7,
Con atti.
Chiudiamo la votazione, 17 votanti.
Post 11 voti a favore, tutta la maggioranza dei voti contrari Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzottera, passiamo alla immediata eseguibilità.
Furbish è arrivato, chiudiamo.
Come prima 11 a favore, 6 contrari, come per la votazione del punto, diamo ora chiudere il punto numero 7.
Passiamo al punto numero 8, proposta 36 del 3 giugno 2024, l'azienda speciale consortile Servizi alla Persona, approvazione del bilancio di esercizio e il piano degli indicatori di bilancio esercizio 2023. La parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti.
Il bilancio di esercizio al piano degli indicatori vanno in approvazione del Consiglio comunale, come prevede la Corte dei conti di Regione Lombardia ormai da qualche anno, come avete avuto modo di vedere, la documentazione è passata nella Commissione Finanza.
Di settimana scorsa.
I punti principali diciamo che sono quelli che la chiusura dell'esercizio 23 trova un attivo di bilancio di 195.000 poco più di 195.000 euro rispetto a quello che era la chiusura dell'esercizio 2022, che aveva una perdita di 168.000 euro circa, quindi diciamo che la contingenza di non una serie di fattori come il la riduzione dei costi energetici, la piena il pieno recupero dei servizi sia quelle add-on domiciliare che è quella della RSA Pertini di Arluno hanno portato sì che il miglioramento dei conti,
Dell'azienda fosse cospicua.
Diciamo che.
A fronte della perdita di del 2022, il bilancio di previsione 23 aveva fatto delle scelte, cioè quella di aumentare di 2 euro le rette.
Per l'anno 2024, infatti, nel gennaio 2024 è scattato questo aumento ed era ed è tuttora previsto un aumento di un euro anche da gennaio 2025, ma credo che, a fronte dei risultati ottenuti sul bilancio 2023 dell'azienda, la all'Assemblea dei Sindaci nella redazione del nuovo bilancio previsionale, 2025 riveda questi effetti di aumento, quindi a ritornare o a ribassare o permanere di quello che è l'aumento.
Fatto dal 1 gennaio 2024, quindi escludendo l'aumento del del 2025 o addirittura vedere ridurre le rette e tariffe in base all'andamento anche del bilancio 2024.
Aggiunge qualcosa il Sindaco, questo è in sintesi quanto è il bilancio di rendiconto, chiamiamolo così di render conto dell'azienda speciale consortile i servizi alla persona, e il quale ha avuto anche un aumento della produzione rispetto agli anni successivi e rispetto al 2022 è di 2 milioni di euro.
Sono domande, sono a disposizione la parola da Colombo.
Sì, grazie Presidente, aggiungo una cosa, poiché l'altro ieri ho fatto la riunione dell'assemblea e vi aveva aggiornato sui membri nell'ultimo Consiglio, se non erro.
C'è stata una rinuncia da parte di un Consiglio di un membro del CdA, Angelo Gini, per incompatibilità, quindi adesso siamo in fase di.
Nomina di un nuovo candidato, è stato proposto il candidato dell'ex sindaco uscente Moreno colli, ma siamo in fase anche qua per via della legge che gli ex sindaci non possono per un tot di anni. Ricopre queste cariche e verificare la compatibilità o incompatibilità per così chiudere i componenti del CdA. Nel frattempo sono scaduti anche i revisori. Quindi nella seduta di martedì è stata posta la domanda all'Assemblea, se.
Pubblicare il nuovo avviso e quindi dare l'incarico a nuovi revisori o fare una proroga di un anno per lavorare sullo statuto ormai nelle diverse sedute. In questi anni in cui ho partecipato è sempre emersa la problematica dello Statuto vetusto da parte di tutti i Sindaci dell'azienda, quindi è.
A livello di unanime. Poi eravamo tutti presenti, si è deciso di chiedere la disponibilità ai revisori di una proroga che poi proroga. Non è il termine legale, è giusto, ma per fare sì una prorogatio di un anno. Nel frattempo, la nuova presidente, la dottoressa Puddu, e i membri del CdA hanno preso l'impegno di.
Creare e istituire un nuovo Statuto che ci sottoporranno in più fasi per riuscire poi, entro quest'anno, a fare il passaggio in tutti i Consigli comunali e aggiornare quindi le funzionalità dell'azienda anche per i servizi aggiuntivi che sta facendo per diversi comuni.
Grazie Sindaco.
Non vedo Gibellini sharing. Ringrazio il Sindaco degli aggiornamenti, visto che ne avevamo parlato, credo nell'ultimo nella penultima seduta e anche l'assessore Beltramello per diciamo al di là dell'adempimento di stasera, che è un consuntivo su cui non c'è molto da dire se non prendere atto, ma più che altro perché, appunto, siccome abbiamo assistito in questi anni ha degli aumenti legati tra chi, ma l'emergenza Covid poi a quella energetica è importante se c'è la possibilità, nel senso che probabilmente il fatto cioè il fatto di avere delle ZES utilizzo, un termine magari improprio, perché non conosco bene i bilanci delle aziende, delle ASP o dei soggetti privati, però, avere dei delle maggiori risorse che comunque vengono accantonate nel fondo di riserva possono essere utili per interventi straordinari e sulle spese per investimenti, come è successo negli anni passati. Però è anche vero che, siccome arriviamo da anni in cui le rette sono state aumentate tutti gli anni, sarebbe invece importante adesso.
Diciamo non tanto tornare indietro a una sezione incautamente, ma se c'è la possibilità di avere di rivedere le scelte fatte e anche per l'anno nuovo e avete avuto modo di parlarne nell'Assemblea dei Sindaci come indirizzi che date, è assolutamente auspicabile.
Beltramello, se ricordo solo solo da concordo, però, ricordo solo che lo Statuto prevede che i ricavi dell'azienda siano, diciamo, suddivisi in percentuale, il 15% a fondo di riserva, in questo caso nel 2023 29.330 euro il 20% in fondo del rinnovi impianti per 39.000 euro e il 65% in fondo finanziamento sviluppo, investimenti per 127.000 euro. Quindi, anche nella nella questione che diceva prima il Sindaco della revisione dello Statuto, probabilmente verrà preso dentro anche questo argomento sulla destinazione dei ricavi dell'azienda.
Grazie Assessore, apriamo quindi la votazione.
Votazione punto numero 8.
17 votanti, 17 a favore, unanimità, apriamo l'immediata eseguibilità.
Come sopra 17 votanti, 17 a favore, unanimità approva anche immediata eseguibilità il Consiglio quindi dichiariamo chiuso.
Il punto numero 8.
Alle 22.
Il 14 Hassan si dichiara chiuso il Consiglio, un saluto a tutti, a chi ci ascolta, da casa e buonanotte a tutti.