Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Bareggio 26.9.24, ore 21.00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, buonasera, Presidente, buonasera, Sindaco, buonasera, consiglieri comunali, partiamo con l'appello.
Ringrazio il Sindaco che è andato ad aiutare per ripristinare l'impianto, grazie Sindaco, partiamo con l'appello Linda Colombo.
Presente Angelo Carlo Cozzi, presente Silvia Scurati presente.
Alessio, Sottocornola.
Assente, giustificato.
Ermes Garavaglia.
Lorena, GAM presente.
Floriana timo presente, Luca urbi, sci presente, Alice Cerini, presente avide Gatti presente.
Boschi Maria Santina Ciceri presente Lorenzo Zanzottera presente.
Matteo Giovanni Braga, è assente, giustificato, assente, giustificato.
Giancarlo Lonati.
Presente.
Davide Pietro, Casorate presente Monica Gibillini.
Presente allora per i Consiglieri abbiamo 15 presenti e 2 assenti giustificati, quindi il quorum c'è gli assessori vicesindaco Roberto Lonati,
Presente.
Lorenzo Paietta, assente giustificato.
Nico Beltramello.
Presente Raffaella, Debora Gambadoro, presente Francesco, capo presente gli Assessori, quindi abbiamo solo un assente giustificato, prego, Presidente, il qua c'è, ricordo a tutti i Consiglieri presenti il dovere di astensione, in caso di conflitti di interessi, per tutte le proposte poste all'ordine del giorno in discussione grazie, prego, Presidente,
Ebbene, portiamo, abbiamo il primo punto, come nell'ufficio del Sindaco, non abbiamo nulla come Presidente neanche partiamo quindi al punto numero 3 proposto 58 16, nove 2024 approvazione verbale deliberativi, il verbale dell'adunanza consiliare del 29 7 24.
Chiedo scusa, non ho chiamato Pino, piste e Sisti, Pino all'appello Giuseppe Sisti.
Presente.
Apre.
Ah, no, no.
Okay, apriamo quindi la votazione.
Il verbale della scorsa assemblea.
28 era un attimo.
Ah, Zanzottera okay.
Allora andiamo a chiudere la votazione.
Abbiamo 13 voti a favore.
Tranne il Consigliere, un attimo, Consigliere Zanzottera, che non partecipano al voto, in quanto non era presente all'ultima Consiglio.
Passiamo ora al punto numero 4.
Proposta 59 16, nove 2024 mozione presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico Zanzottera, Sindaco ad oggetto Mozione relativa alla situazione dei plessi scolastici, bareggesi la parola Zanzottera, come convenuto in Capigruppo la legge lui prego, grazie Presidente buonasera a tutti i presenti e a chi ci segue da casa.
Premessa la premessa, le emozioni vengono portate alla maggioranza e opposizione in Consiglio comunale, che è il luogo depositato apposta deposto, per questo motivo le mozioni possono essere valutate respinte, criticate, confutate, rigettata, emendate come già accaduto, ma non a priori vietate, proprio perché questo è il luogo democratico in cui portarle per cui io personalmente respingo anche al mittente alcuni comunicati di alcuni esponenti della maggioranza per cui dovremmo unicamente a rimanere in silenzio no, anche dovere nostro portare delle mozioni.
Arrivo alla premessa della mozione vado in lettura, premesso che sia doveroso sottolineare la centralità della scuola, non solamente come luogo atto a sviluppare la personalità e la conoscenza dei nostri giovani, ma soprattutto come luogo indispensabile e insostituibile di formazione della persona del cittadino. L'ambiente scolastico risulta pedagogicamente. È fondamentale in quanto concorre allo sviluppo psicofisico delle studentesse e degli studenti in quanto contribuisce alla qualità del loro apprendimento. Considerato, inoltre, che gli ultimi episodi di calamità atmosferiche hanno rivelato come ancora vi siano molte situazioni lacunose interventi ordinari e straordinari non ancora eseguite, non realizzati, rispetto ai quali non si può più procrastinare, dal momento che risulta necessario fornire il miglior servizio possibile da studenti e insegnanti, si impegna il Sindaco e la Giunta del Comune di pareggio nell'assumersi la responsabilità nel cercare di dirottare dei finanziamenti, come ad esempio i fondi per le feste e o spese di rappresentanza, oppure di mettere a bilancio puntuali e risorse economiche in direzione dei nostri plessi scolastici. Per favorire in questo modo la sistemazione definitiva di questo tipo di interventi che interessano le nostre scuole, ubicato sul territorio bareggesi ascolti pareggio San Martino.
È molto esplicito il testo di questa nostra mozione, le calotte calamità atmosferiche, in cui anche i cambiamenti climatici ci stanno purtroppo abituando, ci impongono in qualche modo di ragionare su quelle che possono essere delle criticità presenti nella nostra realtà, al comune di tutti di uno dei servizi fondamentali e a ipotizzare come chiede l'oggetto della mozione e deliberato l'eventuale stanziamento di risorse ulteriori da inserire.
Sotto questo punto di vista, perché è proprio riteniamo che intanto risorse in più in questo caso per.
L'ambito scolastico non facciano mai male, ma questa è una tavola dei PAR, vale per la nostra pareggio, ma è un discorso e potremmo fare estendere, ovviamente a livello nazionale. Sappiamo infatti bene come le più grosse diciamo sfide cui tutto tutti coloro che partecipano le istituzioni sono chiamate sono, da una parte l'edilizia scolastica e dall'altro il contrasto al precariato dei docenti, quindi queste sono le vere sfide, appunto che il nostro Paese dovrebbe affrontare calandoci appunto la nostra realtà bareggesi appunto il fine della mozione. È proprio questo, come esplicitato.
Eventualmente reperire delle risorse abbiamo indicato anche una o più strategie possibile da questo punto di vista, in modo tale da ulteriormente, diciamo, caricare, l'eventuale fondo destinato alle scuole è proprio per questi obiettivi, grazie.
Grazie Capogruppo Zanzottera, apriamo quindi la discussione per la votazione per la mozione.
La parola all'assessore Gambadoro.
Sì, buona sera a tutti, ma in questo caso mi trovate d'accordo sulle premesse, cioè che sia doveroso sottolineare la centralità della scuola, per noi la scuola è realmente centrali, io adesso volevo fare un riepilogo un po' sul le risorse che noi abbiamo stanziato nell'anno 2023 24 per i plessi scolastici noi abbiamo stanziato una cifra di 90.711 euro già spesi.
Per la manutenzione ordinaria abbiamo ancora 40.000 euro, da utilizzare entro la fine dell'anno, sempre per la manutenzione ordinaria delle scuole, per non parlare poi di quelli che sono gli interventi di manutenzione straordinaria che abbiamo previsto, cioè stiamo parlando del bando re K per la riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado,
Di pareggio.
Al quale fra poco usciranno le graduatorie e speriamo di essere di essere inseriti in questa graduatoria in modo da riqualificare tutto l'intero plesso che ne ha davvero bisogno. Un altro dei lavori dell'intervento di manutenzione straordinaria previsti e già affidati sono i lavori di efficientamento nella scuola secondaria di primo grado di San Martino fa parte delle piccole opere, il cambio dei serramenti, questo per 185.000 euro.
Poi noi abbiamo previsto nel programma triennale delle opere pubbliche altri due interventi importanti, uno, la tettoia della Munari nella scuola dell'infanzia Munari per 150.000 euro, un altro intervento e rifacimento delle colonne dei bagni della scuola primaria, Rodari,
Allora tra l'altro,
Altri fondi verranno messi perché si sta cercando di valutare in corso di valutazione la sistemazione degli impianti termici delle scuole.
Questo per dire che proprio per noi la scuola è primaria, è fondamentale, i fondi spesi sono tanti finora messi a disposizione e abbiamo intenzione di continuare di spenderli tutti di andare avanti con questa manutenzione. Poi, per carità, come avete anche sottolineato voi, la calamità atmosferica io non la posso prevedere quando accade noi interveniamo prontamente fino ad oggi i ragazzi non hanno mai perso un giorno.
Perché abbiamo sempre cercato gli uffici hanno sempre cercato di intervenire nella maniera più rapida possibile e di porre rimedio a quelli che sono degli interventi che non possiamo prevedere. Tutti gli altri interventi sono stati programmati e gli uffici tutte le settimane direi quasi quotidianamente sono in contatti in contatto con la dirigenza scolastica, si coordinano con lei, decidono le priorità e portano avanti tutti i lavori che abbiamo programmato, per cui questo mi fa dire che per noi la scuola è realmente primaria e tante risorse vengono messe. Non ho detto che non verranno messe ulteriori risorse quello che adesso vi dico che bisogna programmare gli interventi per poi realizzarli, per cui valutare le delle priorità, fare un elenco, cercare di avere i preventivi e, a quel punto, dirottare dei soldi, trovare i soldi. La nostra strategia è questa.
Grazie, Assessore Gambadoro.
Monica Gibillini, prego.
Sì, buonasera a tutti, all'Assessore, alcune domande lei ha detto hai detto adesso delle cifre che sono state spese, quelle in programma, potresti magari di indicarci anche gli interventi, riassumendoli per grandi linee dei 90.000 euro spesi sulla manutenzione ordinaria e dei 40.000 che ci sono per capire che cosa c'è in programma soprattutto rispetto a una serie di diciamo di interventi che erano state richieste famoso foglio con l'elenco che,
Di cui avevamo discusso nel Consiglio comunale aperto, ma anche successivamente e se magari nei prossimi giorni, quando riuscite, ci mandate un aggiornamento del dell'elenco ultimo, diciamo scambiato con le scuole, sul fatto o non fatto su quello che è programmato e per avere un po' il polso della situazione diciamo che voi oggi oggettivamente, che che c'è nelle mani del Comune, l'altra domanda era quello di capire meglio appunto, la causa dell'infiltrazione alla scuola di via Gallina e se l'infiltrazione era limitata soltanto al Salone oppure.
Era più estesa.
Lonati, prego sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Sì, volevo anch'io delle specifiche in più rispetto agli interventi fatti, perché una mera elencazione di cifre messe lì a volte si perde nel.
Senza costrutto, nel senso che non si ha la percezione dico di di dove siano andati a intervenire.
Voglio però anche aggiungere che.
Fa piacere che comunque siano stati investiti dei soldi in questo tipo di problematica, perché anche noi riteniamo, come l'abbiamo scritto anche che la scuola sia, come dire, l'ambiente in cui far crescere i ragazzi e se un ambiente non solo dal punto punto di vista qualitativo dal punto di vista pedagogico, ma anche dal punto di vista qualitativo ambientale, è positivo, è più bello, invoglia anche di più i ragazzi in qualche modo a impegnarsi e questo secondo me non deve essere mai dimenticato.
Voglio anche dire un'altra cosa.
Io capisco e trovo anche giusto che ci sia un colloquio diretto e continuo.
E continuo fra, diciamo, l'amministrazione e la scuola, però io credo che i signori che ci stanno a sentire in questo momento non sono avulsi dalla scuola a tutti, in qualche modo una cointeressenza rispetto alla scuola, quindi perché hanno bambini che frequentano chi la materna che elementari e chi le medie, per cui fare in modo che questa alcuni messaggi di dove si deve intervenire e in che tempi vadano anche trasferiti ai cittadini o ai rappresentanti dei cittadini potrebbe essere come dire positivo e aiutare a creare meno tensioni rispetto a questa problematica. Perché parliamoci chiaro, la scuola è un ambiente in cui o si si sta tutti assieme e si cresce contemporaneamente.
Poi io il concetto di scuola la vedo ancora diverso nel senso che, secondo me, soprattutto Lepri, le prime classi dovrebbero essere quelle che in qualche modo sopperiscono a quel a quello che fanno le aziende, le scuole private, quindi con l'insegnamento,
Di alcune materie, in maniera anche corposa, tipo l'inglese tipo, la matematica in cui.
Nei primi anni, dove c'è maggior capacità, in qualche modo dire di recepire gli argomenti, i bambini devono esse devono uscire in qualche modo, come dire, già più preparati, perché per un un signore che ha a disposizione tanti soldi è facile, dire mando mio figlio a studiare in un college inglese per per affinare la lingua molti di di dei ragazzi invece che in qualche modo.
Questa possibilità non ce l'hanno, devono averla qua, devono avere la possibilità in qualche modo di impegnarsi anche in maniera come dire, diretta a far sì che questa questa materia diventa diventi in qualche modo, come dire, subito capibile e subito in qualche modo masticabili da tutti coloro tutti i ragazzi grazie.
Approvazione Lonati Ciceri, grazie Presidente e buonasera a tutti, allora io non sarò così tanto buona come chi mi ha preceduto, anche perché credo che sia ora di finirla di avere episodi.
Tipo quello che è successo nella scuola materna di via Gallina, dove l'acqua, quando piove cioè entra l'acqua in una maniera indescrivibile, quando i lavori dovevano già essere fatti, doveva già essere messo a posto il il tutto io no, non lo so Assessore Gambadoro, lei dice che per voi la scuola è una priorità e se è una priorità bisognerebbe intervenire e non bisognerebbe dimenticarsi, perché mi rivolgo ai genitori e a quelli e i cittadini che ci ascoltano e non c'è solo i lavori che non vengono fatti, ci sono anche le dimenticanze,
Se voi non lo sapete, ve lo dico io hanno dimenticato per un anno di mettere a posto i gli estintori, no che sono una cosa, è una cosa molto grave, no, perché gli estintori servono e solamente l'intervento dei Vigili del fuoco per una cosa diversa,
Uscito questo questo problema no e i vigili del fuoco, cosa hanno detto attenzione o la mettete a posto subito, sennò chiudiamo le scuole, no, vedete un po' qual è la priorità, se la scuola è una priorità per questa Amministrazione. No, e questa non è uno sbaglio, è una dimenticanza Assessore, una dimenticanza molto gravi, perché nelle scuole ci stanno i ragazzi, ci stanno i bambini, ci stanno le persone che lavorano. Lei può ridere fin quando vuole a una cosa grave, ma meno male che non è successo nulla se succedeva qualcosa, non so io.
E allora io dico chiudo con è la maggioranza ride idolo, ridono e io dico questo io dico questo chiudo con la così dicendo due due cose su quello che ha scritto il consigliere Garavaglia nei confronti del Partito Democratico domenica scorsa, nel suo comunicato no, dove la fine, nel difendere l'Assessore Gambadoro dice dovete stare zitti osservare dire grazi io invece vi dico state zitti alzatevi e andate a casa per ripete di pareggio grazie,
Consigliere Giannini, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti. Io invece riporto un po' l'attenzione alla mozione, forse e dico forse non chi ha scritto questa mozione non avviene in mente le regole del bilancio di un Comune e in questo caso del Comune di pareggio. Le spese di rappresentanza per gli eventi rientrano nel titolo del bilancio, mentre quello dei lavori pubblici rientrano tra le spese per gli investimenti. Dunque, se vogliamo proprio essere pignoli, quello che viene richiesto non è attuabile per regole non certe e stabilite da alcune di pareggio. Voglio comunque soffermarvi, come ho già detto, sulla mozione e su questo appunto documento e in particolare sugli eventi, quegli eventi che appunto la minoranza continua a non digerire. Quante volte noi abbiamo dovuto sentire che facciamo solo eventi ed ecco questa sera voglio forse portare dei numeri, allora, su un bilancio di quasi 18 milioni di euro, la somma per gli eventi e di circa 50.000 euro? Stiamo parlando di una percentuale bassissima spesa, ovvero del 0,3% speso dal punto questa Amministrazione per eventi e per iniziative. Rimane così una grande fetta, ovvero il 99% virgola 7 per i servizi, il lavoro e tutto ciò che serve per migliorare il Comune di Bareggio. Mi chiedo perché vi siete così tanto accaniti sulle feste e sono 0,3%, forse perché agli eventi portano consensi e noi della maggioranza veniamo apprezzati. Boh, chissà, non lo so e non lo forse non lo capirò mai, mentre per quanto riguarda la scuola mi riallaccio appunto a quanto detto dall'Assessore Gambadoro e.
L'Amministrazione appunto è sul pezzo e recentemente anche la ADS, la dirigente scolastica ha riconosciuto l'importante collaborazione che si è instaurata e i lavori già eseguiti, per questi motivi, il voto della lista civica, Linda Colombo, sindaco a questa mozione contraria, e ci tengo a farvi riflettere appunto sui numeri che ho portato stasera grazie.
Grazie Lonati, prego sì, grazie Presidente, consigliere Cevenini, forse lei non ha capito, come dire, il il lo spirito di questa mozione è una era una provocazione, le cifre emerse, no messe da noi, si fermi un attimo e non interrompa lei parli parla dopo quando ho finito io perché è giusto che sia così.
Quello che dico io è questo è che in realtà voi nell'elencazione fatta due minuti fa dall'assessore, la cifra 1 delle cifre più grosso sono 150.000 euro che dovete destinare alla scuola Munari che dovrete destinare futuro, non so se lei capisce questa parola futuro e lo so insegna ma si vede che insegna diversamente e quindi questo è uno dopodiché l'alt la cifra più importante è quella del bando reca che non si sa neanche se avrete.
Quindi, se non arriva a questo bando, reca come farete a finanziare questo e questo tipo di di investimenti sulla scuola.
E intanto che ci sono, voglio perché volevo farlo nel punto successivo, ma preferisco farlo adesso, anche per quanto riguarda il consigliere Garavaglia, il quale in qualche modo ci ha zittito dicendo voi state zitti ma, scusi, Garavaglia intanto è indice di poco la democraticità il fatto che uno cerca di zittire una componente anche corposa dalla minoranza e poi voglio dire ma non era lei che tempo fa in qualche modo aveva detto usando una frase fatta effetto,
Guardi, io non è che di che recitava così io non.
Come dire, non non difende, non sono contrario a quello che tu dici, ma in realtà preferisco che tu lo dica e difenderò questo stato di cose, questo cozza totalmente con quello che in qualche modo lei ha detto in questo momento i nel nel suo articolo io la invito veramente a riflettere da questo punto di vista, perché non dà una buona IRS, una lezione di democrazia, secondo me, dal da la lezione che in qualche modo merita di essere,
Un personaggio poco democratico e in qualche modo, come dire, sempre attento, a far sì che.
Se ci si riveste in qualche modo in un certo modo, per dimostrare quanto sia bravi grazie.
Consigliere, Cerini, prego.
Ne ha appena detto delle frasi un po' pesantissime pesanti, insegno in modo differente, non sa neanche dove insegno come insegno quando insegno okay per qui.
Lascio perdere.
Magari ne affrontiamo in un altro momento il discorso, grazie.
Monica Gibillini, prego sì, aggiungo una domanda a quelle che ho fatto prima in attesa delle risposte dell'Assessore, se ci chiarisce il motivo per cui intanto, se conferma quello che diceva il consigliere Ciceri sul mancato aggiornamento del degli impianti del degli estintori all'interno delle scuole di quali scuole il motivo per cui si è verificata questa cosa,
C'è qualche intervento, le risponde l'assessore.
Gambadoro, prego.
Sì, rispondo al Consigliere Gibillini, allora l'elenco di tutte i lavori che noi eravamo arrivati a 62.000 euro e sono anche nel piano del diritto allo studio i lavori di manutenzione ordinaria, da luglio fino ad ora siamo arrivati a 90.711. Adesso non starò a fare l'elenco di tutti i lavori che abbiamo fatto, perché sono su cinque plessi scolastici. Per quanto riguarda le liste, chiedo agli uffici perché io questo posso fare e vedrò, se posso farvele, avere sicuramente la dirigente, le apre che son condivise con gli uffici, chiedo a loro e le faccio sapere, i 40.000 sono i soldi.
Messi a disposizione per le prossime manutenzione ordinari da qui a fine anno, per quanto riguarda invece quanto detto degli estintori, era una un intervento già previsto.
Era già previsto, questo mi riferiscono gli uffici, io questo devo riferire, per cui io questo so.
Eh, ma se io so questo io dico quello che so come gli uffici mi dicono.
Io credo a quello che dicono gli uffici.
Consigliere Ciceri.
A parte che fuori microfono I secondo e vi ricordo l'articolo 17, comma 11 parla un consigliere per mozione non va bene alla lettera d'azoto, sta parlando lui, do la parola già lei, però almeno nel microfono avete parlato tutti e tre di un gruppo solo giusto perché ci sono i cittadini a casa che ascolto io non ho tolto la parola a nessuno però non continui a gridare fuori microfono che non serve a nulla.
Gambadoro, finito finito.
Consigliere Garavaglia.
Buonasera.
Allora?
Io.
Riprendo un po' quello che già ho avuto occasione di dire nei miei comunicati dal titolo ai contenuti.
Prima di tutto.
Hanno già detto risposta all'Assessore, in parte anche il Consigliere Cerini la questione delle risorse rispetto al ai lavori sulle scuole è una questione che abbiamo già detto più volte consigliere Lonati, lei ha già fatto anche il Sindaco.
Non esce, ma lui è così da e non lo può dire, non è sempre e solo un problema di risorse, capisco che possiamo mettere a bilancio più risorse, più risorse e più risorse, va bene, sono lì, ma non si esaurisce tutto nel tema delle risorse gli uffici che devono lavorare su questo tema sono gli stessi che lavorano su tanti altri temi di carattere, lavori pubblici, interventi di piccola manutenzione su tutti i plessi che non sono solo i plessi scolastici, c'è effettivamente una incidenza di necessità di lavoro sugli stessi uffici, quindi anche avere tante risorse da spendere, ma poi non essere non avere una una reale capacità operativa, perché le cose da fare su quegli uffici sono tanti, queste risorse teniamo, li mandiamo in avanzo, quindi chiedete di poter assumere più persone, si può fare, non lo so, ma non è sempre. E solo una questione di risorse ideologico vendere ai cittadini di apportiamo più risorse, le mettiamo sulle scuole e fee finisce lì, ma voi questa cosa di come lavorano gli uffici, oltre a lei che ha fatto il Sindaco, la sapete i 10 volte meglio di me, perché siete sempre lì.
Voi siete sempre lì, io non ci sono mai in Comune, voi fate ore ore 2 ore, 3 ore, 4 ore 5 ore, chiedo al Segretario magari questa cosa può anche togliere attenzione da parte de de de degli uffici no e distrarli da loro fare e magari fargli dimenticare che chi dovevano sistemare i gli estintori, perché se c'è qualcuno che li in continua continuamente a distrarre, è chiaro che poi magari le persone non riescono a produrre tutto il tempo che debbono produrre. Quindi la prima cosa magari chiarirei un attimo la possibilità nel diritto di accesso all'ente da parte dei consiglieri comunali che sia adeguata e non sia di disturbo al lavoro degli uffici.
Seconda cosa, visto che l'avete citata voi, il tema degli estintori e l'avete dichiarata come una dimenticanza, ma non sarà certo una dimenticanza dell'Assessore, ci sarà qualcuno che ha il compito di fare quella cosa che se l'è dimenticata, quindi accettiamo il vostro consiglio di andare a sanzionare chi ha fatto questa dimenticanza, vista l'arroganza e la forza con cui voi chiedete che questa cosa sia messa a posto. Quindi questa è la parte rispetto al al al contenuto della mozione a vostre esternazioni, perché perché consigliere Ciceri e bisogna essere concreti, non si possono lanciare dei proclami e no e ignorare le cose come realmente funzionano sono persone che lavorano, beni, cioè fanno quello che possono. Voi state buttandogli addosso tutta una serie di richieste che che chi sinceramente sapete benissimo meglio di me come devono essere gestite.
Torniamo al mio comunicato.
Partito democrazie democratico, io ho scritto Partito Democratico.
Rispetto al consigliere Gambadoro, silenzio, osservate e ditte. Grazie, quindi io non vi ho detto di non fare mozioni, non voi detto, non vi ho tolto la parola e non vi ho imbavagliato. Vi ho detto rispetto delle vostre esternazioni inutili, puntuali e di attacco al CRU, all'Assessore Gambadoro, ma veramente che non davano un valore aggiunto al cittadino di nessun tipo. Siete entrati nel merito di dove fare vacanze l'assessore Gamba da mamma mamma, ma cosa vi sognate, cioè politica, è inutile su quello osservate osservate. Quello che sta facendo ringraziata era perché l'Assessore Gambarova va ringraziata perché non solo non è un politico, è anche un tecnico che ci mette la faccia e la I. Quindi su questa cosa veramente vi dico con onestà osservate quello che viene fatto e se potete e volete dica dite anche qui. Grazie, quindi io sinceramente nelle mie comunicazioni sono abbastanza lineare e quindi non ho detto niente di tutto quello che mi avete voluto affibbiare.
Penso di non avere altro da aggiungere, poi anche perché ho superato i cinque minuti adesso comincio segnalava il pallino. Grazie Ciceri, un minuto, quando io e cioè voglio dire una cosa se fare gli accessi agli atti, se venire in Comune per chiedere che è un diritto del Consigliere, vuol dire.
Far perdere tempo che non è che poi non vengono fatti. Non viene fatto il il bando per gli estintori per e insomma, mi io trovo veramente ridicolo e quanto ha detto il consigliere Garavaglia e io non devo ringraziare nessuno. L'Assessore Gambadoro e dovrebbe capire che è un tecnico l'ha, detto lei è un tecnico, le deleghe ai lavori pubblici non dovrebbe neanche averne, perché c'è un conflitto di interesse e non dovrebbe averne poi però ce li ha e va bene. Vada avanti, però, che faccia lei le cose che deve fare che la scuola abbia quello che è sempre stato promesso, perché anche interventi anche le gli incontri con i genitori, oggi, domani dopo oggi, domani dopo e solo quando i genitori poi si stancano I insomma e vanno giù anche un po' pesante perché richiedono di avere un incontro con lei allora lei si sveglia e dice va bene, facciamo l'incontro, non funziona così, non funziona così raggiungere. Monica Gibillini, un minuto e mezzo,
Sì, per far chiudere anch'io sull'argomento e quindi aspetto di ricevere, come da impegno dell'Assessore, l'elenco aggiornato degli interventi.
Come si chiede all'ufficio, ma poi ce lo farà avere, immagino cioè attiva agli uffici ce, lo fa avere quindi io aspetto di riceverlo.
L'altro aspetto è quello che sottolineava il consigliere Garavaglia.
Sono convinta che sia più un aspetto di programmazione e di gestione delle attività, è più che di e non solo, diciamo, distanziamento di risorse è quello legato alle manutenzioni, qualche miglioramento c'è stato per tutto quello che si è mosso durante quest'anno dal Consiglio comunale aperto in poi.
È quello che però sarebbe, è utile avere senza diciamo, delle continue socie sollecitazioni, appunto è un aggiornamento su su questo andamento, trovando la modalità per avere, da un lato, dall'altro lato, se il problema è veramente quello della programmazione e delle diciamo del tempo del tempo, lavoro dei dipendenti su quanto tempo possono dedicare alle scuole. Sono ancora più preoccupata nel senso che ci avviciniamo alla fine dell'anno in cui ci saranno da seguire i lavori di sostituzione dei serramenti sulla scuola di San Martino, dove meno male che viene fatto anche qui si registra un ritardo rispetto a quando c'è stato lo stanziamento, quindi torniamo al problema di prima della programmazione dei lavori. Verranno fatti in un periodo, diciamo non ideale, quindi perché vengono verranno fatti durante le vacanze di Natale? Speriamo che non ci siano.
Degli imprevisti e in più se, come tutti, credo ci auguriamo, il bando re CAP avrà un esito positivo e ci sarà poi da programmare anche tutta quell'attività. E non è poco perché sono molti soldi, se non ricordo male, è quasi 1 milione e mezzo di euro per un lavoro importante di cura nelle scuole medie e hanno bisogno però vuol dire quindi che c'è altro lavoro che va a gravare sull'ufficio tecnico, visto che vi siete attivati per fare qualche assunzione in più. Però lì, a maggior ragione, diventa ancora più importante un presidio veramente giornaliero alle alle attività che vengono fatte, perché poi non si può pensare di abbandonare la manutenzione ordinaria, perché ci sono le grandi opere da fare, quindi diciamo un periodo molto intenso e in pieno regime di attività delle scuole. Quindi teneteci aggiornati e sollecitiamo il fatto che cioè vi attrezzate nel migliore dei modi.
Grazie consigliere Gibellini, apriamo la votazione del punto numero 4.
Okay Gambadoro, si scusa scusi, volevo fare una puntualizzazione, la la dirigente scolastica, alle a tutte le liste, cioè nel senso noi sono condivise con loro, per cui per noi.
No, no, no, quello no, no, non voglio polemizzare in questo.
No, quello che dico che per me il referente con le mamme.
Per me è il referente per le mamme e la dirigente, poi io ho sempre detto di sia incontro sempre le mamme, se mi chiedono, in un orario in cui il Comune è chiuso, io devo rimandare, purtroppo.
Passiamo quindi dopo la votazione al punto numero 4.
Ho aperto la votazione, stiamo votando la votazione, ho detto.
15.
Di mufloni, okay, Cerini.
Chiudiamo la votazione.
Abbiamo cinque voti a favore e Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera 10 voti contrari, cerini, Colombo, Cozzi, IMO, Gambara, Garavaglia, Gatti Scurati, Sisti, Urubichá.
Passiamo ora al punto numero 5.
Proposta 60 del 16 novembre 2024 mozione presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico 38 dal Sindaco ad oggetto Mozione relativa ad invitare la maggioranza a seguire corsi e attività in ambito discrimen discriminazioni di genere, la parola Zanzottera per la lettura, grazie Presidente.
Do lettura premesso che il Partito Democratico, da sempre attenta e sensibile ai fatti riguardanti la violenza di genere, come è noto, la Giunta comunale visto anche le mozioni che abbiamo sottoposto e che sono state accolte insieme.
Premesso che quanto successo nel Consiglio comunale di giugno risulta essere accettabile sia per gli impegni presi da parte della Giunta, sia perché è un consigliere comunale, non può sentirsi autorizzato a usare determinati toni mancando di rispetto alle persone presenti, al ruolo che rappresentano e ai cittadini che l'hanno letto. Considerando inoltre che è doveroso dimostrare coerenza tra quanto dichiarato in Consiglio comunale da parte della maggioranza e le azioni che si effettua, chi ci saremmo aspettati almeno la Sindaca donna, verso la sensibilità di rendersi conto dei toni usati di quanto le parole possono avere? Una violenza intrinseca che condannasse è accaduto nello scorso Consiglio comunale, sempre quello riferito a giugno. Per questo si impegna il Sindaco e la Giunta del Comune di pareggio. Programmare dei corsi delle attività che vi spieghi in un linguaggio consono da usare di fronte a delle donne delle persone organizzate dalle numerose associazioni presenti sul territorio e impegnarsi a combattere ogni tipo di violenza. Partendo dalle scuse pubbliche per le parole inaccettabili nella nostra consigliera, Tina Ciceri ha dovuto subire nei suoi confronti da parte del consigliere Garavaglia. Aggiungo in primis faccio anche un.
E mi metto me stesso all'interno di questa rappresentazione di emozione e in primis anche me stesso rivolgo a il senso anche di questa mozione, pericolo ricordarmi.
Sempre appunto anche non solamente nel Consiglio comunale, ma IRAP, ovviamente, ma soprattutto anche nel Consiglio comunale, che è il luogo in cui appunto siamo stati eletti dai cittadini, maggioranza e opposizione, al di là di tutto sia in maggioranza e opposizione e i cittadini ci hanno affidato ciò che in democrazia è più più sacro il voto.
La conquista della democrazia delegata alla parte dal voto e quindi ricordarci a maggior ragione quando utilizziamo io, sono anche.
Il primo, quando anche lo scontro, magari anche dialettico forte e, per carità, ci sta.
Ricordiamoci sempre appunto anche dato luogo che.
E comunque ricordarci anche il rispetto da tutelare le persone, ecco, dico ricordo a me me ne ricordo a tutti e a tutte appunto è questa.
Questa insomma, questo presupposto che è fondamentale, poi per un sano dibattito che, ripeto, può essere anche talvolta aspro e forte, ma come è anche giusto che sia, durante anche una dialettica politica, grazie.
Grazie, consigliere Zanzottera.
Consigliere Garavaglia.
E io mi sposto un attimo, però arricchito la parola dall'altra parte.
Allora sì, esatto, voglio guardarla in faccia, consigliere, Ciceri, adesso io le chiedo in tutta onestà e sincerità se lei in quel momento, in quel momento e se lei in quel momento quel momento là, non il giorno dopo, non dopo una settimana, non dopo tre mesi, se lei si è sentita offesa in quel dibattito come diceva il consigliere Zanzottera a volte magari anche sopra le righe, se lei si è sentita offesa in tutta sincerità, io non ci metto un minuto a fare un passo indietro e chiederle scusa perché non era sicuramente nelle mie intenzioni, però, se tutto questo cinema lo facciamo così, solo a titolo propagandistico, ovviamente non ci sto quindi ripeto, lei ha le mie scuse, sen sinceramente si è sentito offeso. Per il resto la mozione a nome di tutta la maggioranza ci sembra così tanto provocatoria e ridicola per cui chiediamo la. Il nostro voto è contrario. Grazie.
Consigliere Ciceri, prego, grazie Presidente, allora sì, in effetti io mi sono sentito offeso perché lei non è la prima volta che ha degli atteggiamenti e provoca e dice delle cose che veramente poi che lei lo faccia senza magari volerlo, però è ora di finirla con, è la cosa che mi ha dato ancora più fastidio, una cosa che mi ha dato ancora più fastidio è che questo Consiglio comunale e ci sono diverse donne e sentire un Consigliere che dice la frase di che cosa va a fare se va sotto le le scrivanie, eccetera. Non credo che sia una bella cosa no da parte e quindi io credo che.
Le scuse vadano fatti, se lei si scusa, io le accetto e la chiudiamo qua, perché credo che bisogna dare un esempio un po' diverso, soprattutto verso le donne, soprattutto quello adesso, al di là del della maggioranza e della minoranza, anche se fosse stato di qua lo avrei fatto ugualmente, quindi, al di là di questo le chiedo cortesemente,
Le scuse perché le ritengo corrette, dopodiché la chiudiamo qua, grazie.
Grazie.
Lonati, Roberto Assessore, prego.
Buona sera.
Va beh, è che i toni in Consiglio comunale, che tutte le volte siano accesi l'abbiamo visto anche prima, le ho fatto un applauso, mi sembrava un suo show, andate a casa, cioè questi toni, questi toni mi sembrano poco poco, mi lasci parlare pochi ad A.
Io faccio io se permette, se vuole negarmi il diritto di parlare, allora mi appello a quello che le ha detto al consigliere locale che, deve UTAP, deve tappare la bocca qualcuno allora, ripeto, se in Consiglio comunale si usano toni accesi e arriva anche vedo da parti che non sono l'AMI la maggioranza arrivò molto spesso da altre parti come abbiamo visto prima nel suo atteggiamento ma non so nel suo anche il Consigliere Lonati.
Nell'occasione dell'intervento per la nostra Consigliere, Cerini ha usato parole sprezzanti per il suo lavoro, che mi sembrano poco adatte, no, io me le ricordo, non è ripeto a lei che lo sa come non le ha dette ha sentito tutti cosa che le ha scritte anche quindi usiamo usiamo ul usiamo questo metodo per tutti, usiamo questo metodo per tutti e forse faremmo un passo in avanti perché, se,
Se il giudice degli interventi al PD a noi non ci va bene, okay, il giudizio deve essere abbastanza equilibrato, quindi sono d'accordo di abbassare i toni, ma questo vale per tutti grazie.
Cerini.
Niente ho già replicato.
Fuori microfono.
Gambara.
Allora devo dire che nella prima parte condivisibile è auspicabile un atteggiamento così, ma detto da voi in questo tono sembra proprio una cosa che ci sia da ridere per non piangere, perché questa cosa che avete presentato è veramente ridicola e vergognosa. Poi ci sta che uno chieda le scuse perché può sentirsi offeso. Le ricordo omaggio, consigliere Ciceri, che lei mi ha detto di andare a fare i sermoni, ascoltarmi. L'inchiesta ha tirato in ballo le suore, visto che lei è così laica lasci le suore a casa loro e magari sarebbe il caso di iniziare a dare l'esempio, perché anche nel Consiglio, nei confronti dell'Assessore, è veramente vergognoso trattare in questo modo. Poi io non ho la pretesa che voi capiate le cose, perché è evidente che esperienze educative nel fatte veramente poco, per cui voglio dire uno quando tocca con mano e ha a che fare, se no, son cose sentite dire però il fatto che uno pretenda e purtroppo, lo so che le dà fastidio, ma siamo in democrazia e visto che ha tirato in ballo chi l'ha votata, le ricordo che anch'io sono stata votata da persone che sapevano benissimo cosa avrei difeso e cosa avrei portato avanti, per cui chi chiede il rispetto deve essere il primo a doverlo dare nei toni io, se faccio delle osservazioni che per lei possano essere dei sermoni, mi dispiace, è un problema suo e mi fermo qui perché avrei fatto, avevo preparato un intervento un pochino magari come cultura, per essere laica, le suggerisco di andare a leggersi ricordo anche alla maggioranza che un Consigliere all'articolo 17, comma 11 per Gruppo, cinque minuti, Franco, Franco Fortini che è un ente Tullio intellettuale, marxista, non le dico di andare in chiesa, che magari potrebbe farle anche utile rispetto alla vita, a capire come si vive dove specificava che senza la cultura cattolica non si capisce niente nella vita nella società e voi ne date l'esempio.
Ho risposto benvenuto poi voto stasera, faccio il bravo, ad approfittate tutti, no, va beh, io veramente c'è una cosa che si era chiusa e mi mancava proprio il suo e il suo intervento, guardi, io credo di non averla offesa l'altra volta diede e di aver detto veramente le cose come stanno perché io no e se posso dirlo ai sermoni li vado a sentire e in chiesa se c'è voglia di andarci, non so come ciò voglia, non ci vado e sono una cattolica non praticante e fa niente e non sono una che va dalla mattina alla sera in chiesa e poi magari vanno fuori e farlo.
I disastri no, e non lo sto parlando di qualcuno, però voglio dire questa cosa qua di idee e di andare in chiesa mi sembra una cosa poi vogliamo continuare su questa.
Avete dato dimostrazione la data dimostrazione del vicesindaco, il quale non può parlare in quella maniera lì perché lui è un assessore e gli interventi politici vanno fatti dai consiglieri e lui continua, continua e SPR e segue il Presidente gli dà sempre la, però va bene così, così sono buoni continui col vicesindaco che va bene, sarà il prossimo candidato Sindaco se ha se arriverete alla fine e perché può darsi che non è arrivato neanche alla fine. Passiamo alla votazione.
Approvò.
Un secondo Caravaglio, scusatemi, mi sembra però giusto tornare all'inizio, io le mie scuse le faccio finite.
Quale a quanto le scuse?
Se lo chiuso prima ha fatto le scuse,
Io apro la votazione.
No, giungere dopo ho aperto la votazione euro, quello aperta e lo sa anche lei che se dopo finisce non posso farne un'altra vuoti poi dopo le risponde.
Allora aspetto mettiamo.
Allora, come facciamo allora io la fermo?
Consigliere aggiungere la parola, allora accettiamo le scuse e accetto le scuse del consigliere Garavaglia e ritiriamo la mozione.
Chiudo nel nostro territorio se ho preso atto, chiudo il punto numero 5, Mozione discriminazione.
Senza la votazione, in quanto è stata ritirata.
Ora, passati 45 minuti, come da Regolamento, avremmo la mozione, il punto numero 6 della Lega Gruppo consiliare Lega Lombarda Colombo sindaco, lo passiamo in coda agli altri interventi e passiamo quindi il punto 7, proposta 54. Approvazione del Piano del Diritto allo Studio anno scolastico 24 25. Qui, come emerso nella Capigruppo c'era una richiesta su dei dati aggiornati darei la parola all'assessore Capuano,
Grazie Presidente.
Dopo darò anche risposta alla richiesta del consigliere Gibillini, martedì 3 settembre si è tenuta la Commissione istruzioni e tutti i componenti presenti, anche i rappresentanti delle forze politiche di opposizione hanno espresso parere favorevole al Piano per il diritto allo studio per l'anno 2024 25 che è stato quindi approvato all'unanimità, il piano è stato predisposto sulla base delle esperienze maturate negli anni precedenti, in sinergia con il dirigente scolastico, i docenti, la Commissione Istruzione e i rappresentanti dei genitori, delle singole scuole del territorio, nel rispetto delle competenze e dell'autonomia dell'istituzione scolastica con spirito di reciproca collaborazione.
Tutti i componenti della Commissione hanno mostrato piena soddisfazione per i progetti presentati, sia quelli proposti dalle scuole sia quelli del Comune.
In particolare, i progetti proposti dalle Amministrazioni comunali riguardano l'educazione ambientale, l'educazione alimentare, l'educazione stradale e la violenza sulle donne, confermati altri progetti molto graditi negli ultimi anni, come la visita al Consiglio regionale della Lombardia e al Municipio.
Il donna, cibo e le attività in collaborazione con le guardie ecologiche volontarie.
Un altro tema accolto con soddisfazione è quello relativo ai servizi. Tutti sono stati confermati, compreso il trasporto scolastico, per il quale abbiamo predisposto una gara per l'affidamento quinquennale con una spesa superiore a 800.000 euro, tanto i Comuni del territorio, visti i costi elevati, hanno scelto di eliminare il servizio. La nostra volontà invece, come abbiamo sempre detto, era ed è quella di mantenere il trasporto scolastico essenziale e per tante famiglie e di pareggio che ci hanno chiesto di confermarlo. Continua anche la proficua collaborazione instaurata con la Sodexo che dallo scorso anno scolastico gestisce il servizio di refezione scolastica valorizzando con progetti che mirano alla diffusione della cultura di una sana alimentazione come la frutta. A metà mattinata, il piatto tris e la colazione a scuola.
O alla sensibilizzazione o alla sensibile sensibilizzazione contro gli sprechi del cibo, come la borsetta, per portare a casa, pane e frutta non consumati.
Detto ciò, volevo dare una risposta al Consigliere Gibillini, che in occasione della riunione dei Capigruppo ha chiesto quanti fossero gli iscritti nei vari servizi, dunque questi sono dati aggiornati al 24 settembre il trasporto scolastico sono 54 iscritti.
Pre e post scuola 297 iscritti, mentre il ristorazione scolastica sono 922 iscritti, grazie.
Grazie all'Assessore da buono.
Se abbiamo interventi, ricordo che è passato in Commissione e votato all'unanimità da tutti.
Apriamo quindi la votazione, punto numero 7. Votiamo.
Ormai ha aperto la votazione Garavaglia, cioè tutte le volte, lo ripeto, quando glielo dico, apriamo la votazione, la apro essi.
E siete voi che per parlare ci pensate sopra, troppo basta schiacciare un bottone, vi prenotate il problema che ognuno guarda, che si è prenotato prima dell'altro, questa cosa finisce con la votazione.
Eh sì.
Votiamolo poi dopo lo discutiamo.
Votiamolo poi prima di votare l'immediata eseguibilità, andiamo a fare degli interventi.
Vediamo se avete imparato.
Gatti, Cerini, insisti.
Adesso si.
Okay 15, votanti, tutti a favore allora, prima di passare alle votare l'immediata eseguibilità.
La parola al consigliere Gibillini.
Sì, volevo ringraziare l'Assessore per la risposta sull'andamento delle iscrizioni.
Dico una cosa riguardo a un progetto di Regione Lombardia e che si chiama scuola Kitz, chi è stato formalizzato dopo l'approvazione del Piano per il diritto allo studio il 16 settembre e per chiedere all'Amministrazione magari di sensibilizzare la scuola a partecipare a questo bando a questo progetto, perché l'accesso appunto al finanziamento è previsto in capo direttamente alle scuole. Da quello che mi risulta, poi posso dare all'Assessore magari il link di riferimento informativo, perché in sostanza con questo progetto viene finanziata e l'attività motoria nelle classi, nelle prime elementari e in via sperimentale, da quest'anno all'ultimo anno dell'infanzia, questo permetterebbe, probabilmente poi va verificato al Comune nel caso in cui vada a buon fine e il finanziamento di avere un risparmio sull'attività motoria del progetto delle scuole e magari reinvestire quel risparmio per coprire più mesi durante l'anno della motoria delle seconde terze elementari perché è la quarta la quinta hanno l'esperto di mutualità del Ministero, quindi il finanziamento non è più in carico al Comune.
E invece per la prima seconda terza deve entrare per fortuna il nostro Comune da anni,
Finanzia questa attività, questo permette di avere.
Il docente dedicato che fa fare attività motoria ai bambini e che, devo dire apprezzato, io lo apprezzo come genitore, ma credo anche tanti altri. L'unico problema è che il finanziamento che il Comune danno un copre tutti i mesi dell'anno scolastico perché giustamente viene dato è un finanziamento che consenta di.
Spalmare queste ore della motoria su tutte le classi, per cui se fosse possibile provare a verificare se la scuola riesce a partecipare a questo bando e poi eventualmente magari non si riesce già quest'anno ad avere più mesi, però in futuro potrebbe essere una Xadhoom, quest'anno almeno l'anno prossimo, però bisogna cominciava a partecipare a questo bando ricevere le risorse non è il primo anno che la Regione attiva questo progetto, è interessante, una bella attività, anche perché poi tutte le scuole che partecipano alla fine dell'anno scolastico partecipò una festa, un evento conclusivo che coinvolge gli istituti scolastici della Lombardia. Quindi, visto che è una possibilità che c'è poi girava l'Assessore, elenco in maniera tale che può verificare questa cosa, riguardo, invece al diritto allo studio.
Ne abbiamo visto e che avete reinserito lì.
L'attività del Consiglio comunale dei ragazzi rispetto a quello che era emerso nel Consiglio comunale aperto di febbraio e abbiamo visto che le adesioni sono state poche quest'anno, però va ripensato questo progetto nel senso che, evidentemente, così come li si è perso un po', diciamo il tempo quando i ragazzi han fatto un lavoro e poi è stato perso noi rimaniamo disponibili anche alla nostra Commissaria in Commissione istruzione, se ritenete ci confrontiamo, possiamo provare a fare qualche ora fa qualche proposta, perché è un peccato.
Per dare doveva essere rimane così, alla fine va perso.
Assessore Zappone, grazie Presidente.
Ma per quanto riguarda la sua, il suo primo suggerimento, io la ringrazio e posso dirle per certo, conoscendo la preside che lei è molto attenta a questi tipi di progetti, soprattutto quando sono finanziate, appunto, dalle regioni o quant'altro, e non è la prima volta che partecipa quindi,
Se lei mi gira come ha detto il link ideologica o poi è chiaro che la preside?
Saprà come come comportarsi chiaramente per quanto riguarda il Consiglio comunale dei ragazzi, come lei sa, quest'anno è l'ultimo anno.
Mi dispiace, la penso come lei, purtroppo c'è stata poco adesione.
E i motivi li abbiamo analizzati tutti voi, perché gli orari coincidevano con anche le attività sportive, eccetera io stessa ho partecipato a un paio di riunione desiderava di riunioni, effettivamente la la, la, la, la presenza dei ragazzi era veramente minima.
Vediamo, ci confrontiamo, vediamo, vedremo se in futuro questo tipo di progetto sarà sarà ancora da attuabile.
Grazie.
Grazie consigliere Scurati.
No, semplicemente neanche doveroso da parte della maggioranza e fare i complimenti all'Assessore Capuano per come ha gestito tramite lo studio che non a caso è stato votato all'unanimità, ma anche a Cavallotti, che appunto è il coordinatore della commissione e istruzione, quindi vuol dire che,
Su determinate tematiche sicuramente ci sono moltissimi punti di incontro, sottolineo anche come sicuramente i progetti presentati anche dall'Amministrazione abbracciano tantissimi campi, come come sempre dalla dalla parte della legalità, la parte dell'ambiente, coinvolgendo anche la Sodexo convincendo AMAGA, CAP quindi davvero,
I ragazzi con le visite che si fanno al depuratore o quella che facciamo, anche in Regione Lombardia, dove si fa lezione in realtà sull'educazione civica, credo che sia importante anche perché i ragazzi devono comprendere il valore delle istituzioni e già da subito appassionarsi, come siccome i progetti legate alle alle ricorrenze, quindi semplicemente a questo quesito e poi ci sono nel corso dell'anno tantissimi progetti, non tutto ciò che è all'interno, poi del Piano di tu studiosi ferma lì ci sono anche tantissime altre iniziative che fanno anche altre associazioni del territorio. Ha svolto a benefica, ma anche all'interno delle scuole, così come ci sono appunto, poi tutta una serie di altre proposte che arrivano dalla dagli enti pubblici. Perciò ho detto questo complimenti per il lavoro fatto.
Allora ci oscuro è più Zanzottera. Grazie Presidente, anche noi votiamo favorevolmente, appunto questo punto del prossimo Consiglio comunale, anche tramite appunto la nostra Commissaria abbiamo avuto, abbiamo espresso voto favorevole, mentre negli anni precedenti, e che ho fatto parte della Commissione istruzione o più volte anche anch'io, ho votato favorevolmente vedendo la natura dei progetti, lo contenti anche che sia stato citato il progetto legalità. Qui diciamo di questa casa gioco facile perché chi è di fianco a me tanto come ex Sindaco? Il primo, introdurre questo progetto, quindi bene che anche i progetti che sono importanti per tutte e tutti proseguito nel tempo, e valutare magari eventualmente per il futuro un potenziamento delle ore su progetti, riguardo bullismo e cyberbullismo, un potenziamento eventuale delle ore potrebbe essere utile proprio perché.
È una realtà, soprattutto ormai il mondo dei, anche dei social in cui.
È uno spazio e un tempo ormai che utilizzo dei nostri ragazzi e ragazze, ma in realtà mi verrebbe da dire che ormai il mondo si è spostato anche e soprattutto in quel, in quel frangente e quindi, a maggior ragione, un progetto utile come questo può anche provvedere, visto che soprattutto anche in determinati anche fascia scolastiche dita se magari più esposti all'utilizzo di in realtà, appunto, è informatiche, social network, eccetera, reti sociali ulteriormente. Magari si potrebbe anche insomma insistere anche su questo punto, perché credo che tutti riconosciamo, ma che sia fondamentale anche la prevenzione, questo anche perché proprio ripeto ormai tutto anche la politica e lo vediamo ancora oggi. Anche anche le guerre passano anche attraverso i social, quindi è importante, secondo me, anche valorizzare ulteriormente questo aspetto. Grazie grazie. Quindi, avendo già consigliere Garavaglia.
È andata bene data bene, no, signori miei, mi accodo ai ringraziamenti. Riprendo soltanto una osservazione che ha fatto prima il consigliere neonati, mentre parlavamo della prima mozione quando parlava del tema del quasi educativo no, cioè il tema del della dell'incidenza sulle nella scuola di di alcuni insegnamenti piuttosto che altri. Ecco, io lo riprendo perché dico il diritto allo studio è fondamentalmente, al di là di tutto, il contorno su che noi creiamo rispetto alla alla appunto, al a quello che oggi approviamo è la messa a disposizione già in fase di bilancio di 80.000 euro. Adesso lo dico di una cifra di soldi per progetti di sostegno all'attività didattico-educativa, cioè quasi poi lasciando una sostanziale libertà totale all'istituto, di decidere come indirizzare l'utilizzo per pro progetto piuttosto che per un altro. Mi sembra questo una cosa che è sempre successo e non è che dico che è nata oggi, è sempre successo così, ma il, la scelta e l'oggetto.
Sottolineo questa cosa di cui stiamo parlando oggi è proprio questo, cioè oltre, poi ci sono i progetti dell'Amministrazione e tutto, ma ma ma le risorse cose sono questa fetta qua che chiaramente ci ha buttato via, cioè nel senso è tanta roba. No, per andare a appunto a dare la possibilità alle scuole di intervenire laddove le risorse interne non sono sufficienti per alcuni ambiti specifici, tant'è che i progetti vanno a coprire a coprire quelli piuttosto che anche in potenzialmente Ember terze nei nuovi o o che so io qualche anno indirizzare su una cosa piuttosto che l'altra, quindi voglio dire quello prima quando parlavamo fatto venire in mente questo, ma cioè noi, nel votare al diritto allo studio, alla fine votiamo e sosteniamo questa cosa qua no. Quindi una grande opportunità e anche una certa forma di libertà per la scuola.
Grazie, come dicevo prima, abbiamo già votato il punto, ma andiamo a votare l'immediata eseguibilità per chiudere poi il punto.
Gemelli okay, è arrivato, 15. Andiamo a chiudere.
Come prima 15 a favore, 15 votanti, dichiariamo chiuso il punto numero 7, Piano diritto allo studio.
Passiamo ora al punto numero 8.
Proposta 62 18 9 del 24 Documento Unico di Programmazione, il DUP 2025 2027, la parola all'assessore Beltramello sì, grazie Presidente, andiamo a portare in Assemblea, consiliare il documento unico di programmazione.
Quest'anno.
Una novità nel senso che portiamo, ossia la parte.
Strategica che è quella operativa okay, in quanto quella operativa,
Avrebbe scadenza il 15 ottobre per l'approvazione e il 15 novembre. Scusatemi come approvazione, però abbiamo voluto introdurre, visto che eravamo anche diciamo, nella programmazione e nella riaggiornamento del documento unico di programmazione in.
In anticipo.
Troverete, come avete avuto modo di vedere, sia l'aggiornamento.
Della prima parte, perché il documento si si divide sostanzialmente in due parti, la prima parte è la parte relativa a quelle che sono le statistiche dell'evoluzione.
Sociopolitica del Paese, quindi un aggiornamento con dati del 2023 rispetto agli anni precedenti e la seconda parte la parte relativa alle emissioni e all'edificio da qui l'ultima parte.
Ah della del documento riguarda la parte operativa, dove ad ogni missione programma sono stati individuati e per gli anni 20 qua 25 e 26 e gli stanziamenti I e.
Definite le economie e le spese per tale mission.
Documento è stato messo a disposizione e se ci sono domande sono qui grazie.
Grazie Assessore.
Chi si prenota vuole discutere.
Apro la votazione.
Casolati.
Buonasera a tutti.
Volevo riuscire a allegare un po' il discorso che faceva prima Ermes, Garavaglia su la difficoltà degli uffici di seguire tutti i lavori che sono necessari da fare nelle scuole, su alcuni dati che ci sono che ho visto nel DUP, quello che mi ha lasciato più sconcertato è quello che riguarda gli occupati in comune nel senso che siamo passati da 81 a 66,
Quindi io non posso che essere testimone di questa cosa okay, poi però volevo unirlo anche alla questione della del diritto allo studio, allora sul diritto allo studio abbiamo fatto i complimenti all'Assessore perché è stato votato da tutti giustamente ci sono delle cose positive vanno votate e noi la pensiamo così, però in quel caso la maggioranza tra virgolette cavalca un cavallo che va, beh, insomma, è facile no dall'altra parte quando mancano le persone in Comune per riparare, per far andare avanti, progetti per far funzionare le scuole, i Cavallo va un po' meno bene. Secondo me bisognerebbe essere capaci di cavalcarli entrambi, nel senso che è dove dove incide la politica dovrebbe vedersi okay.
Questo me lo sono chiesto perché all'inizio abbiamo discusso per un bel po' di minuti del della ristrutturazione delle scuole, dicevo, ma io non dovrei essere qua a parlare di queste cose.
E non ci dovrebbero neanche essere le persone che sono qui a sentire noi che parliamo di queste cose, perché se si parla di manutenzione ordinaria italiano non è una teoria okay.
Non dovremmo essere qui, non dovremmo discutere di quei 40.000 euro, non dovremmo discutere di 90.000 euro sono stati spesi perché tutto dovremmo andare con le sue gambe.
Quindi, mettendo tutti insieme, avere le persone nel lobo, negli uffici che fanno il loro lavoro e lo fanno bene e diventa una priorità, perché è il presupposto perché altre cose funzionano più.
Questa cosa sinceramente, non ce lo abbiamo in mano, noi magari neanche tutta tutta voi, però sicuramente non ce l'abbiamo in mano, il fatto che il consigliere Ciceri passi dal Comune, non con non considero sia assunta in comune, quindi non può non può fare certe cose, quindi l'invito mio è perché poi il DUP è completo quindi verrebbe voglia di fare 100 cose diverse però,
Di fronte a una situazione del genere, secondo me non è ancora chiaro alla maggioranza, non tanto all'Assessore, perché l'Assessore sa esattamente di cosa farebbe fare, però si vuol si volta e magari certe volte e non c'è dietro nessuno che gli dà una mano cioè no, non so poi sono cose vostre interne, non lo so, però diciamo che incidere su queste cose è compito della maggioranza. Ogni tanto siamo qua, per ricordarvelo, magari non con toni che vengono sempre bene. Sono d'accordo anch'io, però siamo qua per quello e ogni tanto sentirsi dire magari non direttamente. A me però sentirsi dire che dobbiamo far silenzio, sentirsi dire che dobbiamo vergognarci di quello che stiamo facendo, sentirsi, dire che stiamo facendo perdere tempo, credetemi.
Non è proprio bellissimo da questa parte in più che non possiamo incidere come potete fare voi poi sentirci anche dire queste cose.
Insomma okay, volevo solo fare questa cosa qui perché, primo, voglio vedere come andava a finire la discussione, secondo me.
Grazie.
Consigliere Lonati, poi facciamo intervenire l'Assessore, grazie Presidente, no, beh, sarò velocissimo, nel senso che il DUP è uno strumento che sulla carta potrebbe essere, come dire, la panacea di tutte le problematiche che ci sono all'interno del Comune, spesso invece si traduce in un in un argomento in cui tutti dicono le cose che in realtà fanno già normalmente e poi ci si traducono poi nel fatto che tutte quelle che sono le iniziative nuove, quelle che in qualche modo l'Amministrazione vola ampliare e implementare trovano uno spazio relativo perché questo di fatto è,
E mi attacco a quanto diceva il Consigliere Casorati giusto due minuti fa.
Nel senso che, se il personale è diminuito così tanto, io veramente mi farei una domanda, intanto, se abbiamo, dal punto di vista della possibilità di assumere ancora spazi o no, questa è una domanda, perché è vero che in realtà, al di là di tutta la polemica che facciamo spesso sulle sulle cose, soprattutto in ambito dei lavori pubblici o noi mettiamo un gruppo di persone che in qualche modo sa gestire i lavori e li sa gestire anche direttamente senza dover dipendere dal capo ufficio, sempre perché sennò forse riusciamo a fare qualcosa sennò, in realtà riusciamo a far poco e quindi tutto va in avanzo o viene rinviato almeno di un anno o due anni. Questo è un po' l'argomentare di di di questo documento. Grazie,
Beltramello.
Sì, parto dal Consigliere Casorati, allora le dinamiche su il personale sono piuttosto complesse, complesse, nel senso che le motivazioni per cui c'è.
Questa dinamicità di.
Collaboratori dipendenti, chiamiamoli come vogliamo che entrano e che escono dalla dall'ente ha delle dinamiche, che non sono legate propriamente a una gestione interna, ma sono anche legate a esigenze personali, cioè posso fare un esempio, facciamo il concorso, assumiamo per concorso arriva dal concorso, si accorge che non è la sua attività che pensa l'attività che svolge all'interno del Comune non è quella che,
Si immaginava e quindi dopo poco se ne va questa questo è uno degli esempi, quindi le dinamiche del personale veramente sono difficili e complicate e il Sindaco, che ovviamente ha la delega al personale ed è sua.
Tramite il documento il Piao li stabiliamo quali sono.
Le esigenze dell'Ente ses, se veramente avete letto il documento all'interno del documento, a pagina.
4.
A pagina 4 della parte seconda del programma triennale okay del dei beni e servizi c'è anche una parte che parla del Piao per quanto riguarda l'annualità di dette c'è una tabellina all'annualità 2024. Sono previste l'assunzione di un un HTH, un agente di Polizia locale ex categoria C. Un istruttore tecnico geometra di categorie ex categoria C due istruttori direttivi tecnici ex Categoria D cioè abbiamo previsto di assumere sono due, quattro, sei.
E tre nove persone nel 2024, quindi la, la dinamica del personale, è un'attenzione che la Giunta dà, ma che non è riservata solo a responsabilità della Giunta okay, quindi è per questo che siamo passati da mi ricordo all'inizio del primo mandato 2018 da 86 da 86 e siamo arrivati a 66 okay,
Da qui diciamo c'è, è cambiata la normativa per quanto riguarda il turnover, che per il turnover, quindi non esiste più il turn over, ma il calcolo della spesa sul personale e sulla capacità assunzionale viene fatto su dei parametri di rendiconto, sulla spesa corrente del personale rispetto, diciamo, è una una formula, da lì abbiamo diminuito sempre più la nostra capacità di assunzione, però non è questo il problema principale. Il problema principale è che c'è una una dinamica di andirivieni di personale che non è facile da gestire.
E non è facile da tenere okay per vi ho fatto l'esempio prima di persone che arrivano, pensano di fare una cosa, cioè pensavano fosse fosse una cosa invece un'altra.
Non so un distaccamento da molto lontano, pensava fosse più semplice, invece no, arrivano e poi tornano indietro.
Per Lonati non mi ricordo cosa diceva anzi sul numero del personale, no, non ricordo più scusi, Consigliere Donati.
È lo spazio, lo spazio, abbiamo lo spazio, perché nel PIAO abbiamo previsto nuove assunzioni nel 2024 okay, poi bisogna vedere se si concretizzano, dopodiché, per vedere lo spazio per il 2025, dobbiamo attendere l'approvazione del rendiconto ad aprile, quindi ad aprile sapremo qual è la capacità se abbiamo che ne so 80.000 euro 100.000 euro o 120.000 euro quindi con 120 ne assumiamo tre, fate conto che sono una categoria di arriva sui 30.000 all'anno Diral, quindi,
E questo Casorati, poi passiamo alla votazione per prima cosa, per dire che la tabella 2 non mi era sfuggita nel 2024, le assunzioni previste e quant'altro l'altra cosa che volevo notare riguarda vuol far notare riguardo alle spesa e che si siamo passati da 81 66 ma che la spesa è diminuita solo di 100 e qualcosa mila euro.
E che cioè per dire vuol dire che da qualche parte questi soldi qui vanno a finire, poi l'altra cosa.
Tra l'altro, tra l'altro di tutti okay okay, e poi l'altra cosa riguardo al fatto che la persona arriva non trova quello che si aspettava e se ne va allora anch'io faccio dei colloqui e le persone vengono lavorare dove lavoro io qualcuno va, qualcuno resta, ma la differenza spesso la fa di più l'ambiente chi trova quando arriva, piuttosto che il tipo di lavoro che deve fare, se l'ambiente è di un certo tipo, la persona si rimbocca le maniche e secondo me è impara il lavoro, anche se è diverso da quello che si aspettava.
Eh.
Use lavorista propone quindi un conto, è una, diciamo, un disagio dovuto all'incapacità di fare un certo lavoro, però probabilmente se la discesa e costanti c'è sempre così, probabilmente anche l'ambiente, secondo me che tra l'altro fare altre cose mi tocca anche fare il sindacalista al lavoro, c'è qualcosa che non torna, poi prendetelo come un Consiglio.
Gibellini.
Sì, torno sulla parte più diciamo strategica del DUP, che è appunto un Documento unico di programmazione che dovrebbe avere quella parte strategica che si citava prima, l'assessore Beltramello, cioè un po' di aggiornamento e di quello che è il contesto esterno all'Ente quindi interno per cui le c'è infatti tutta una parte legata alle dinamiche delle politiche regionali e il contesto della legge di bilancio che non sappiamo ancora qual è e poi tutta una parte di di dinamica interna o meglio tra tra quelle torno un attimo quale esterne in quella esterna, anche l'andamento degli abitanti, per esempio, esso nel Piano per il diritto allo studio di cui abbiamo discusso prima.
Ne è evidente una riduzione importante del numero degli iscritti alla scuola dell'infanzia, cioè ne abbiamo tra le scuole pubbliche e la scuola paritaria è Don Fracassi, 70 bambini nemmeno sono tanti. Questo ha un riflesso. È su i servizi scolastici, quindi sulla programmazione sia dei servizi con i contratti che abbiamo in essere, sia della spesa, per cui il due questo documento dovrebbe fare un po' di, diciamo, di collegamenti in questo senso io qua non li trovo, per cui questo è un aspetto da migliorare, è più un aspetto, diciamo anche politico, nel senso che passa in Giunta prima di venire in Consiglio, ma anche da parte dei tecnici. Mi rendo conto che con 66 dipendenti che devono far andare avanti tante cose, non so quanti di loro abbiano il tempo di mettere la testa in questo documento, però qualcuno ce la deve mettere, tra cui questo aspetto è un aspetto, è da migliorare, né questo è un primo aspetto. L'altro aspetto è il fatto che io lo dico tutti gli anni credo che sia in questa legislatura al secondo anno ma forse l'avevo detto anche sul finire della precedente. Probabilmente c'è poca attenzione anche sulla descrizione dei revisori, perché e che sono la parte, diciamo più politica, che che uno guarda prima di passare alla parte operativa, perché continuano ad esserci delle cose che sono non attuali e adesso ne cito tre che sono quelle che mi sono balzate più all'occhio, una è legata al si studierà il potenziamento della pubblica illuminazione cittadina. Allora io penso che questo mai si sia già studiato, nel senso che questo è un documento triennale a scorrimento annuale, e quindi bisognerebbe almeno avere l'attenzione e la cura di aggiornarlo perché qua abbiamo aggiudicato, avete aggiudicato l'appalto. Credo che sia sottoscritto il contratto, quindi credo che ci sia solo da fare non più da studiare. Poi c'è ancora la questione della modifica del Regolamento di Polizia locale del Daspo. Io credo sia appunto il terzo anno che lo dico poi c'è per esempio anche un'altra cosa che rimane e che è citata e che mi sembra superata dai fatti. Vediamo se la trovo è quella legata al.
E a un certo punto si parla della della Villa Marietti che ormai è stata venduta. C'è un privato che sta mettendo se la sta ristrutturando e quasi cita invece come se fosse un obiettivo dell'Amministrazione. Quindi adesso ho citato queste tre cose, ma ce ne sono altre per cui l'invito è io capisco che è un documento articolato, che si fa fatica a metterlo del se ne eccetera, ma queste son proprio cinque paginette di obiettivi politici, dove andrebbe prestata una maggior attenzione sulla parte operativa. È difficile entrare perché il cambiamento fatto rispetto a quella che era un'impostazione precedente del documento che aveva un po' più analitica questa è molto, molto generica e quindi è francamente un po' difficile entrare nel merito e di quegli aspetti lo capiremo meglio quando discuteremo il bilancio.
Questo diciamo è, sono considerazioni più di non tanto di natura politica, nel senso che qui ci sono scelte all'interno del DUP che sono differenti in base ai programmi elettorali di di ogni gruppo di ogni candidato sindaco di ogni Gruppo consiliare quindi il nostro voto è chiaramente un voto contrario. Però, al di là di questo, senza questi due elementi, cioè il collegamento tra l'aggiornamento dei dati e gli obiettivi politici, almeno attualizzati dalla maggioranza, diventa anche difficile fare una discussione politica in Consiglio.
Grazie Gibellini.
La parola a Beltramello.
Sì, per quanto riguarda.
Sempre alle osservazioni del Consigliere Casorati.
Lei magari no, perché è abbastanza nuovo in Consiglio Comunale, però o nelle dinamiche del Comune, però gli altri consiglieri, come il consigliere Ciceri Lonati,
E Gibillini hanno assistito un avvicendamento di elevate qualifiche, cioè gli ex diciamo Pio posizioni organizzative, i responsabili di settore dove sono, diciamo, fondamentali per la gestione dei loro team, la gestione del loro settore, quindi, se nel tempo abbiamo dovuto optare per delle scelte di,
Sostituzione dei responsabili di settore è perché ci siamo accorti che c'erano dei problemi nella gestione dei collaboratori e quindi anche in questi anni io ero presente anche nella nel precedente mandato ho assistito e diciamo, condiviso anche con il Sindaco dei cambiamenti all'interno altrimenti ci saremmo trovati veramente in difficoltà devo dire che,
Negli ultimi da, diciamo dall'inizio di questo mandato, abbiamo siamo riusciti a risolvere questa problematica e l'ambiente, diciamo, l'ambiente lavorativo, l'ambiente sta tornando in qualche modo alla normalità, il fatto di.
Non riuscite a trovare anche personale è.
Un dato di fatto, ma non dal Comune di Bareggio, ma credo in tutta Italia basta guardare o leggere.
Un po' di notizie e i Comuni fa fatica a trovare tecnici perché il posto pubblico non è più così ambito perché pagano un poco, perché ci sono anche qui diversi diversi fattori che fa sì che non è più come 10 15, vent'anni fa dove il posto pubblico era così ambito.
Consigliere Gibellini sulla pubblica illuminazione.
Ho preso nota sia sul DASPO e sia anche sulla Villa Marietti, ricordo precisamente che sul punto della della pubblica illuminazione avevo modificato il documento, cioè avevo suggerito di modificare il documento perché non era più una una una questione di diciamo studio, progettazione, del miglioramento ma diciamo dato atto che il l'appalto il contratto è già che è stato firmato.
Non doveva più essere, ecco, ovvero doveva essere formulato in maniera diversa nel senso ripensare un potenziamento.
Su delle zone magari che sono rimaste fuori, ma non credo perché io avevo scritto di allineare esattamente la frase, rivedremo con la Nota di aggiornamento, lo rivedremo con la Nota di aggiornamento okay.
Ho preso nota grazie, siamo quindi il punto numero 8 in votazione.
Cioè che manca.
Quindi c'è posto.
Abbiamo 10 voti a favore, tutta la maggioranza, 5 voti contrari di Casorate, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, passiamo all'immediata eseguibilità, apro la votazione.
Gibellini.
Andiamo a chiudere uguale a prima.
15 votanti, 15 vuol 10 voti a favore, 5 contrari, come prima andiamo a chiudere il punto numero 8 del DUP.
Apriamo quindi il punto numero 9 propostoci proposta 53 del 28 agosto, approvazione, bilancio consolidato, esercizio 2023, la parola all'assessore Beltramello.
Se.
Argomento bilancio consolidato portato nell'ultima Commissione Finanza e diciamo discusso lì, anche se sono un bilancio consolidato, non c'è molto da discutere, cioè si va a fare una ricognizione di quelli che sono i risultati attivi e passivi.
E dello stato patrimoniale delle aziende partecipate, nel nostro caso abbiamo solo aziende partecipate e non controllate, in quanto le quote di di, diciamo di partecipazione, non superano il 50%,
E quindi viene consolidato con il bilancio del Comune, il un attimo che prendo una relazione.
Per determinare il risultato.
Allora le risultanze?
Diciamo, di in questa consolidazione del GAP, perché il gruppo dell'Amministrazione pubblica?
Dove il Comune di Bareggio, diciamo, è l'attore principale nel suo gap ha come risultato 2023, il totale di attivo e passivo consolidato è pari a 50 milioni 661.000 euro, il patrimonio netto consolidato e a 34 milioni 381.000 euro e il risultato di esercizio consolidato è pari a 269.545 euro. Diciamo che rispetto, se avete potuto o avete avuto modo di osservare il dato.
2022 2023, in quanto il documento fa un confronto con l'annualità precedente di quella che andiamo a consolidare. I dati sono sostanzialmente tutti i miglioramento, sia per quanto riguarda l'attivo e il risultato dell'attivo e passivo, sia per quanto riguarda il patrimonio netto e il risultato economico consolidato.
Le dinamiche diciamo, da queste attività vengono esclusi le operazione infragruppo, cioè quelle quelle quei conti economici che il Comune di Bareggio ha direttamente con le sue società partecipate vengono escluse.
Tanto che anche per far parte.
Di della rilevanza per il consolidamento, la quota proporzionale.
Del sia del attivo e passivo e sia del patrimonio netto deve superare il 3% di quello che è il risultato dell'attivo e passivo del Comune di Bareggio e dello stato patrimoniale del Comune di Bareggio, comunque all'interno del documento, prima di quelle tabelle dove ci sono anche,
Raffigurate quali sono le attività che rientrano sono rilevanti e quelle che non sono rilevanti c'è una descrizione di come avviene la scelta okay, ovvero non la scelta mai di calcolo.
Credo di aver detto più o meno tutto.
Donato Donati, prego sì, grazie, voglio ho una domanda da fare perché l'avevo già fatto l'altra volta, poi mi era sfuggita non la risposta non mi è stata data.
Per quanto riguarda le nostre, diciamo aziende partecipate e faccio un esplicito riferimento al CAP noi Beneke beneficiavano di un contributo, un tot a metro per quanto riguarda.
Diciamo il l'impianto in qualche modo gestito da CAP, che ammontava a circa vado a memoria, ma SIC 35.000 euro, l'anno che servivano poi per la manutenzione, almeno noi l'abbiamo sempre utilizzato per quello alla manutenzione di strade e quant'altro voglio capire questo, questo contributo c'è ancora non c'è più, è stato inglobato da qualche parte che fine ha fatto grazie.
Beltramello.
Sì, non non sono a conoscenza di questo contributo, dovrei andare a vedere i dati di bilancio, devo andare entrare in contabilità, ovvero chiederò al responsabile del settore finanziario entrare in contabilità, mi sembra di no, e mi sembra di no che non ci sia più.
La dinamica con Capo Holding sul le attività, l'esplosione di delle attività infragruppo, riguarda tutto quello che fa capo come manutenzione e gestione, quindi diciamo dal bilancio consolidato tengono vengono escluse quelle attività di fatturazione che si fanno tra il Comune di Bareggio e le sue società e le società partecipate non le sue scusate e le società partecipate mi informa poi le faccio sapere di questo,
Sì, sì, okay ho capito.
Ebbene, Beltramello, passiamo quindi alla votazione punto 9.
Abbiamo 10 voti a favore, tutta la maggioranza, tre voti contrari Ciceri Lonati Zanzottera, 2 voti di astensione Casorati, Gibellini, apriamo la votazione immediata eseguibilità.
Sisti.
Come prima, 10 a favore tutta la maggioranza Cinzia De Leonardis, d'azoto, da contrari Casorati, Gibellini, astenuti, quindi andiamo a chiudere il punto numero 9.
Torniamo ora al punto numero 6, come anticipato prima punto numero sei proposta, 61 mozione presentata dal Gruppo consiliare Lega Lombarda Colombo, Sindaco ad oggetto, Mozione sull'ipotesi di attivazione di un'area C a pagamento, anche nei weekend e nei giorni festivi del Comune di Milano, la parola Silvia Scurati,
Grazie Presidente, ma non sto a leggere la mozione, era racconto in Nannei sintesi, sostanzialmente abbiamo ripreso le normative legate all'introduzione dell'area C e nelle premesse al passaggio che ha fatto il Comune di Milano solamente l'anno scorso nel 2023 con l'incremento di atti dell'accesso di area C da 5 con ticket fino a 7,50 euro. Abbiamo richiamato le dichiarazioni del Sindaco di Milano, che ha fatto il giro di tutti i media, ne abbiamo citato per correttezza delle fonti, una delle tante interviste che ha rilasciato dove veniva messo in tutta onestà questo lo sottolineo che appunto c'era l'ipotesi. C'è l'ipotesi di rendere attiva area C anche durante i weekend.
Con il fine di mettere in ordine un bilancio che fa sempre più fatica, confermando ciò che comunque si è sempre sostenuto che Agaci una forma per fare cassetto sulla alle spese di chi lavora, ansietà studia, pa si reca in tutto diritto nella città di Milano, anche perché i dati sul miglioramento della qualità dell'aria di certo non smentiscono appunto il fatto che sia un balzello puramente economico, ma che di fatto non abbia portato ad alcun miglioramento. Pertanto, partendo dalle dichiarazioni e anche dall'ipotesi dell'ampliamento che deve essere portato, può anche in Consiglio comunale a Milano, perché così l'adempimento la, l'eventuale ampliamento, come dicevo nei weekend e nei giorni festivi. In realtà,
Sarebbe un ulteriore aggravamento di una tassa che andrebbe appunto a rivolgersi non solo i commercianti e gli artigiani, ma anche sui tanti cittadini sulle famiglie, compreso anche i nostri concittadini di pareggio che un pieno rispetto di mobilità. Anche nel fine settimana e nei giorni festivi si recano a Milano per motivi lavorativi, ma anche per motivi personali. Passiamo a tutta una serie di eventi che vengono svolte Città di Milano, educativi, ludici culturali, dove le famiglie possono anche solo passeggiava incinto Mian o comunque dei casi per assistere magari a convegni, anche iniziative sportive, come spesso accade nel fine settimana. Pertanto, un esborso che va unicamente aggravarsi sulle tasche dei cittadini, oltre chiaramente a tutta una serie di altre considerazioni che in queste settimane sono sono state fatte e pertanto il testo impegna non solamente il Sindaco, la Giunta ma anche tutti i Consiglieri, e perché ciascuno di noi sicuramente ha una serie di rapporti istituzionali, politici, personale anche con Milano e i suoi rappresentanti, quindi riteniamo opportuno chiedere a gran voce che tutti ci si impegnino appunto nelle opportune sedi istituzionali e politica a seconda del proprio ruolo e per sostenere quelle iniziative tale per cui si venga scongiurato, appunto l'estensione già così, appunto, è una tassa è stata incrementata solamente un anno fa, che venga però peggiorata e quindi estesa anche nei weekend e nei giorni festivi, peraltro dal già dal 1 ottobre, quindi da da settimana prossima ci saranno lo scatto di alta e ulteriori limitazioni, perché son state inglobate, appunto lieve o di auto euro 3 a benzina. Quello di euro 6 sono state poi slittate diesel dal 2000 e i 28 e quindi perciò è tutto un incremento continuo, che va appunto a gravare su chi vive nell'hinterland, sui nostri concittadini anche.
Questa mozione fa seguito a un'altra mozione che è stata già votato in Consiglio regionale lombardo, che chiede appunto un impegno di tutti anche in questa direzione. Ci sono poi una serie di mobilitazioni vaghi al di là dei cittadini, come l'89% dei commercianti, imprese, piccole e medie imprese, artigiani. Molti, anche nei nostri concittadini, hanno magari attività a Milano. Quindi ci vanno anche per lavoro, che appunto.
Introducendo aumentando la tassa anche nei fine settimana, il weekend vuol dire appunto limitare fortemente anche il commercio, ma quello che chiediamo appunto il focus di questa mozione e soprattutto nei confronti delle famiglie di cittadini, di di pareggio, pertanto chiediamo appunto che sia una mozione che possa essere tranquillamente votata da parte di tutti perché chiedo un impegno a evitare questo ulteriore balzello che venga esteso grazie.
Consigliere Gazzola, prego.
Sì, grazie pronto.
Do humilis, in maniera molto umile, un contributo critico.
Su questa mozione che transitano nel nostro Consiglio comunale, qualcosa di cui si è già discusso anche in altre sedi, mentre cose ha avuto anche ho dovuto giustamente anche studiare e guardare un poco varie vicissitudini ai dati, partiamo dal presupposto che l'istituzione stessa dell'area ci è stata fatta,
Per incentivare di partenza l'utilizzo del trasporto pubblico locale e guardando i bilanci del Comune di Milano senza fare l'avvocato di nessuno dal 2011 c'è stato un incremento notevole. Sono bilanci che possono essere appunto tranquillamente sono reperibili, possono essere appunto analizzati. Io penso che Milano come realtà, anche altre città europee già fanno abbia bisogno di spazi svolto nei centri di dove le persone possano camminare liberamente, magari non essere investite, non essere denigrate quando sono investite Ince nelle aree centrali perché questi avevano toccare veramente un'area era proprio centrale. La mia perplessità di partenza è, ma effettivamente capire quanto sia.
Di tale però ci pregnanza bareggesi, visto che viene portato in Consiglio comunale pareggio l'area C e se l'idea quindi è quella di contrastarla, perché eventualmente dobbiamo avere le auto da piazza Duomo San Babila corso Vittorio Emanuele, io non credo che ci sia un'affluenza ma non solo dei bareggesi verso quelle zone anche perché con gli sforzi,
Che sono stati fatti appunto da quella dell'Amministrazione milanese e comunque oggi noi possiamo disporre di quattro linee di metropolitana 12 tra svariati autobus sharing, quindi in realtà i servizi ci sono. È chiaro che i servizi possono essere ampliati o migliorati, assolutamente sì, ma talvolta lo sapete meglio di me come amministratori e amministratrici della cosa pubblica. Bisogna anche a reperire poi delle delle risorse economiche importanti.
Io dico che se guardiamo anche i dati AMAT Agenzia per la Mobilità Ambiente territorio i primi sei mesi del 2024 giugno, quindi compreso nel report, registra AMAT accessi diminuiti del 2,66%, con l'aumento del TPL, trasporto pubblico locale del più 12,7% in modo particolare nel mese di aprile e nel periodo preso in considerazione nel weekend sabato e la domenica vuol dire che a monte la cittadinanza e comunque i cittadini che ha bisogno eventualmente anche turisti, eccetera è disposta comunque a servirsi dei servizi perché comunque, fortunatamente, ci sono.
Sulla mozione, pensavo onestamente, siccome mozioni diversa andrebbero fatte invece su perché non parliamo, ad esempio, di tre nord e quello è un servizio che andrebbe migliorato, che ovviamente ne usufruiscono migliaia e migliaia, decine di migliaia di pendolari e che guarda basti guardare l'ultimo periodo estivo, le difficoltà, le criticità che ci sono, appunto avute il nostro, il nostro territorio alla nostra periferia ovest. Se devo basarmi sui rapporti personalmente con Milano,
Penso a miope quando studiavo all'Università che mi recavo quindi a Milano, utilizzando i mezzi pubblici e a volte vedevo appunto sempre più estensione, magari di servizi di metropolitana, eccetera dalla parte est, dove magari abitavano alcuni miei compagni e compagne di università e da questa parte invece molto meno non abbiamo ancora per cui in realtà la domanda potrebbe essere, ma, ad esempio, che fine ha fatto il discorso su un eventuale realizzazione della metropolitana dalle vostre parti, oppure sposo anche totalmente la necessità di avere, come ha detto il nostro Sindaco, più mezzi di trasporto anche verso l'area di Ro del rhodense, perché anche alcuni diciamo ai nostri ragazzi, ai ragazzi delle superiori che frequentano magari istituti e scuole superiore, appunto a Rho, nell'area della un esame più necessità. Ma allora domandiamoci veramente quali sono i servizi di cui veramente della cittadinanza e quindi anche la cittadinanza di pareggio abbia bisogno. Io sono molto scettico che ci sia una domanda impellente de dell'area C e di una necessità incombente. Penso che invece le necessità legate anche alla mancanza totale di servizi siano siano ben altra. Grazie,
Grazie Zanzottera, Giancarlo Lonati, sì, grazie Presidente.
Beh, devo dire che, se lo scopo era mettere in difficoltà i consiglieri di minoranza.
Questa volta ci ha azzeccato la consigliere Scurati, perché io stesso ho delle perplessità da questo punto di vista.
Certo è che però mi piacerebbe che il ragionamento, forse più complessivo, nel senso che.
Non si può dire da una parte eliminiamo l'ingresso in area C alla Domenico. Non mettiamolo quando sappiamo benissimo che in città europee di dimensioni simili a Milano, o anche più grosse, in realtà il costo è molto maggiore e in realtà non ci si va proprio con con i mezzi, col mezzo privato, per cui si deve andare solo con mezzo pubblico. Questo va considerato in qualche modo va sottolineato, dopodiché un altro. Un altro pezzo da aggiungere è che non si può dire da una parte limiti limitiamo, mettiamo questa roba qua, ma in qualche modo non mettiamo neanche un minimo di contributi in più per far sì che il nostro trasporto pubblico, che, devo dire, è uno dei più disastrati di tutta la provincia di Milano, in realtà, al posto di aggiungere corse dettaglia perché è.
Dal di di di questi giorni che dal 1 ottobre mi sembra, vengono eliminati due due, corse, una al mattino e una la sera anche dei nostri autobus, per cui francamente o si fa un discorso complessivo e quindi in qualche modo si può trovare anche condivisione su questo o sennò, se in qualche modo si viene a dire,
Eliminiamo questa cosa francamente ci mette solo in difficoltà, ma poi il voto non può essere a favore di questo documento perché una persona raziocinante che ci ragiono sulle cose dice forse mi stanno in qualche modo indirizzando vota in un certo modo, ma non è quello che vogliamo noi, grazie.
Sui siti web non volevo intervenire, ma sia l'intervento di Zanzottera che l'intervento di neonati mi sembrano completamente fuori luogo, avete parlato di trasporto pubblico, avete parlato di trasporto pubblico, la mozione parla che la, la mozione parla che Sala certo lei continui a legare ma nel frattempo, quando arriva la barriera le chiedono 7 euro e 50. Questo è il legamento al posto di chiedere 7 euro e 50 Sala se li mettesse del trasporto pubblico degli autobus di Milano, problemi, mentre a risolvere il problema invece li dice lui che deve sistemare il bilancio della città, giusto, probabilmente lo lo lei intende probabilmente che lui il bilancio lo intendo come autobus, probabilmente voi intendete, ma qui si parla, è giusto o sbagliato, ma mi viene in mente, devo fare i regali di Natale, devo andare a Milano perché si usa andare a Milano, a prendere dei regali di Natale, non possa andare con l'autobus perché il voluminoso, il regalo più sette e 50, però il giorno dopo mi chiedono meno con più sette e 50, e questo è solo il sabato e la domenica perché non mi viene voglia di andare durante la settimana che sono sette e 50, ogni giorno qui si chiede, è giusto o sbagliato che nei weekend si PAT si paga 7 euro e 50. Punto tutto il resto che lei ci racconta a noi non serve a niente, perché se io devo andare a prendere un regalo vi chiede 7 euro e 50 perché voluminoso devo comprare una chitarra, non è che me lo porto dietro nell'autobus, nel Lambro, depositano ci siamo capiti, questo dovete votare sì, no, adesso lei mi ha tirato fuori adesso lei ricomincia con la storia della metropolitana, quello e quell'altro. 7 euro e 50, grazie.
Allora Consigliere Casorati, allora prima di tutto sono contento di essere in una lista civica, così non devono Enter conto non entrare a favore del Sindaco del PD di Milano, non mi cambia niente, quindi lista civica, faccio quello che voglio, quindi posso affrontare questo discorso in modo neutrale non mi cambia niente, non devo difendere nessuno,
E la cosa che volevo sottolineare, questa I che avete portato questa mozione, perché avete in mente anche il valore dei commercianti. Quindi commercio è importante, per loro si creò un salasso, ma che comunque io che vado aprendo un regalo ci vado una volta non piace alla persona a cui gli euro regalati cioè due volte, però chi ci deve andare a lavorare? Come dice Silvia, è un po' più complicato, quindi la prima cosa la, l'attenzione attiene commercio, nonché questa cosa qua però. D'altro canto, c'è un problema che il signor Sala può far le tasse, che vuole lui, nel senso che, come voi, fate le vostre a Bareggio, fate la vostra aliquota comunale, la tenete come la volete voi, ognuno fa quello che vuole lui.
Quindi la questione, la questione, la questione che se secondo me noi di questa cosa qui non è che dovevamo poi per forza discuterne, quindi se vi dovessi dire cosa voglio votare no non lo so ancora però le cose che ho detto penso che siano condivisibili da una parte dell'attenzione al commercio dall'altra parte che il signor Sala a Milano fa un po' quello che gli pare come voi fate quello che vi pare quelli forse tassa Bareggio,
Però decida che dura due minuti, apro la votazione, ci penso in fretta Zanzottera, chiudi, ti solo per dire ripeto, l'area C non danneggia il pendolare. Togliamoci dell'idea qui questa idea non è così, non danneggia i pendolari, non è così essenziale. Ci sono servizi, sì, c'è fortunatamente una rete di servizi, poi, se dobbiamo buttarla in caciara, traslare nel nostro Consiglio comunale quello che è già accaduto, io qua mi taccio abbia è scandaloso questo con Italia tra Nord che son stati fatti, ma dai.
Tremaglia treno, ma dai.
Va beh, allora facciamo chiudere razzisti, chiudo e naturalmente faccio anche la dichiarazione di voto che sarà a favore, ascolterò Lonati, andrò a Magenta prendere così, non pago il sette e 50 nel frattempo al commerciante a Milano e si butterà dal ponte e poi volevo dire un'altra cosa e,
Consigliere, volevo dire un'altra cosa è il a pareggio con le tasse dei bareggesi, facciamo quello che vogliamo Sala con i suoi 7 euro e 50, perché a Milano, quando quelli che sono fuori da Milano entrano in Milano, ha capito e tu ti amo agendo così commercianti di Milano,
Ve li salutiamo, ascoltiamo tutti i neonati, farà un pulmino, ci porta tutti a Magenta Natale a prendere i regali, complimenti, vi eravate, lei è fantastico, allora io sono più bravo, non riesco mai dopo avere dei giochi Wind,
Non me ne vogliano i parrucchieri Brepoels, passiamo alla votazione.
Ho potuto correggere, non me ne vogliano i parrucchieri.
Qui 15 andiamo a chiudere la votazione.
Abbiamo 11 voti a favore.
Cerini, Colombo, Cozzi, Divo, Gambadoro, Garavaglia, Gatti, Gibillini, Scurati, Sisti, Eurobic, tre voti contrari, Ciceri, Lonati e Zanzottera.
È un voto di astensione Casorati, Gambara, scusate.
E perché mi scrive solo gamma, mi viene fuori Gambadoro.
A scrivere solo gamba.
Chiedo alla Segretaria se ha preso nota di tutto.
Sì.
Quindi andiamo a chiudere il punto.
Andiamo a fermare il Consiglio.
Ringrazio tutti i consiglieri e il pubblico presente ormai la tua casa, ringrazio tutti quelli che ci ascoltano da casa, auguro a tutti una buonanotte e ci vediamo al prossimo Consiglio,
Grazie anche chi si sopporta per il gel, per eccetera, la Segretaria buonanotte a tutti.