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C.c. Bareggio 30.10.24, ore 21.00
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Buonasera a tutti.
Se prendiamo posto, andiamo via il Consiglio.
La la parola al Segretario Colacicco per l'appello.
Buonasera, Presidente, buonasera, Sindaco, buonasera, consiglieri, partiamo con l'appello Linda, Colombo presente, Angelo Carlo Cozzi, presente Silvia Scurati, presente Giuseppe Sisti, presente.
Alessio Sottocornola presente Ermes, Garavaglia.
Assente, giustificato, Lorena, Gambari, presente, Floriana di IMO presente Luca urbi sci.
Assente, giustificato.
Alice Cerini.
Presente Davide Gatti, presente, Maria Santina Ciceri presente.
Scusa niente, Lorenzo Zanzottera, presente.
Matteo Giovanni Braga, presente.
Giancarlo Lonati, presente Davide Pietro, Casorate presenti.
Monica Gibillini, presente per gli assessori il vicesindaco, Roberto non presente.
Lorenzo Paietta, presente.
Nico Beltramello presente.
Raffaella, Debora Gambadoro, presente.
Francesco Capuano, presente.
Quindi abbiamo 15 presenti, il quorum c'è, la seduta è valida e al momento due assenti ricordo a tutti i Consiglieri presenti il dovere di astensione in caso di conflitto di interessi per le quali le proposte poste all'ordine del giorno, grazie Presidente, però ci sarebbero diamo via quindi il Consiglio al punto numero uno proposta 65 del 22 10 2024. La parola al Sindaco per le comunicazioni.
Grazie Presidente, sì, ho un paio di comunicazioni che volevo appunto dare al Consiglio, allora la prima comunicazione riguarda il bando re K, come avete visto, perché ho già visto che alcuni si sono informati al riguardo il bando reca purtroppo non ha dato gli esiti sperati, però ci tengo a dire che ci stiamo muovendo per fare gli interventi in modo puntuale, suddividendo quello che erano le previsioni, poi ne vedrete attuazione nel prossimo previsionale di una parte di quegli interventi che erano previsti. Ciononostante, se io che l'Assessore Gambadoro stiamo comunque ricercando dei finanziamenti terzi, anche con bandi europei,
E in modo da riuscire a coprire tutta la progettazione che era prevista. Ovviamente, come ho sempre detto, se si riesce a fare una progettazione in un cantiere unitario è meglio, ma in altri casi faccio l'esempio dell'illuminazione smart nelle scuole anche è stata fatta in due tranche. In base alle disponibilità economiche, quindi, ci stiamo muovendo su due filoni contrapposti.
È proprio a seguito di questo bando.
L'altra cosa, invece, che è un po' più fondamentale per il Comune, è la questione dell'ATEM del gas, oggi, in Giunta, è passato un indirizzo.
Riguardante la TEM del gas, questa è una procedura partita nel 2012, il capofila, il Comune di Rozzano.
E negli ultimi nell'ultimo anno si sono un attimino attivati con tutta la procedura per fare la gara come Atem, quindi come comunione di un insieme di Comuni per l'assegnazione del del nuovo distributore del gas. Il nostro appalto del gas con la ne è determinato a gennaio e a livello normativo noi siamo tutelati. Fintanto che non ci sarà il nuovo gestore, rimarranno le stesse condizioni in essere con la need, però, il comune di Rozzano e lo studio Cavaggioni, che segue tutta la procedura, ha chiesto entro domani che a mia firma uscisse, diciamo, un indirizzo di massima. Però, come sappiamo, un'eventuale, alienazione o concessione, solo il Consiglio comunale, che lo può dare in modo definitivo.
Però volevano tassativamente su, diciamo, proposta del neanche proposta su indicazione dell'autorità competente, quindi di ARERA avere un'indicazione di massima dell'Ente su questo secondo me, cercherò di fare con la dottoressa Malchiodi un'informativa che vi farò girare proprio di numeri perché è stata fatta da un incarico a un tecnico esterno per fare la valutazione economica delle reti. Quindi al protocollo c'è questo documento molto tecnico, dove si evince che il Comune di Bareggio a livello economico avrebbe una maggiore.
Introito dall'alienazione del della rete. Quindi oggi la Giunta in un modo puramente indicativo e ci tengo a sottolinearlo perché è il Consiglio che deciderà su alienazione o concessione mi ha dato, diciamo, l'autorizzazione di mandare questa lettera dove indicherò l'alienazione come la linea più idonea,
Poi lo stesso Rozzano, ci ha chiesto entro il 31 12 di quest'anno di andare in Consiglio con la decisione di alienare o concedere la rete del gas, che saranno data come data di scadenza tassativa, quindi o a novembre o a dicembre andremo con questa delibera molto, molto importante.
Però, proprio perché è un argomento molto delicato, cercherò di farvi girare, di strutturare una comunicazione il più cara, il chiara possibile perché veramente molto tecnica, la tematica su queste due opzioni con le differenze e poi ovviamente la dottoressa Malchiodi è disponibile a qualsiasi confronto delucidazioni ma cercherò di farvele aggirare prima in modo tale che l'abbiate tutti a disposizione magari Segretario, credo che l'AVIR gliela posso far girare okay in modo tale che ha iniziato ad avere questa documentazione poi qualsiasi dubbio l'ufficio è a disposizione.
Grazie Sindaco.
Chiudiamo quel punto come comunicazione del Presidente, io non ho nulla.
Quindi passiamo all'approvazione dei verbali punto numero tre proposta, 67 del 22 10 2024.
No, no, non ho ancora aperto e si buona sera a tutti, volevo chiedere, non so se avete concordato se in questo punto, successivamente l'informativa, sennò quello sia su quello sui lampioni che sulle scuole che avessero detto dove venivano fatti dei lavori, risponde poi l'assessore Garbo adoro sul punto in una volta sola,
Votiamo quindi la votazione.
Chiudiamo la votazione, 15 votanti, 15 voti a favore, all'unanimità il Consiglio approva.
Passiamo ora al punto numero 4.
Proposta 68 del 22 10 2024 Proposta di delibera Mozione presentata dal Gruppo consiliare Bareggio, 2013 Davide Casolati, Sindaco ad oggetto Mozione sulle sponsorizzazioni per la cura del verde pubblico, la parola a Monica Gibillini, Casorati.
Monica Gibillini.
Eh sì, do lettura della mozione, viste le linee programmatiche relative ad azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato approvato con delibera del Consiglio comunale del 20 luglio 2023, preso atto che nelle linee programmatiche si legge crediamo nell'adozione del verde pubblico da parte di soggetti privati come,
Cittadini, associazioni e comitati, commercianti e attività produttive, anche attraverso forme di sponsorizzazione, considerato l'evidente stato di scarso decoro di diverse aree pubbliche con presenza di erba alta. La mozione è stata presentata il 20 settembre scorso. Impegna la proposta, è di chiedere al Sindaco e alla Giunta di attivare gli uffici comunali competenti per svolgere gli adempimenti amministrativi necessari per pubblicare avvisi finalizzati a ricercare forme di collaborazione con cittadini e associazioni, comitati e sponsor per la cura del verde pubblico. La proposta è molto semplice, è quella che ho letto. Il tentativo è quello di dare un contributo per, diciamo, migliorare la cura del verde, che è in carico totalmente al Comune. Al momento.
Grazie, consigliere Gibellini, se qualcuno vuole.
Beltramello.
Se vorrei dare qualche informazione al Consiglio comunale, in quanto mercoledì scorso, 23 ottobre, in Giunta.
È arrivata una comunicazione d'indirizzo proprio sull'argomento, sull'argomento delle sponsorizzazioni del verde, mi sembrava che fosse già uscito qualcosa, in quanto ci stavo lavorando personalmente appena tornato dalla diciamo dalle vacanze estive. Mi sono messo con l'ufficio a individuare qual era il miglior modo e la migliore attuazione per emanare un avviso pubblico sulle sponsorizzazioni commerciali e sulle sponsorizzazioni. Diciamo tecniche e finanziarie, quindi ci stiamo già muovendo la. La mozione arriva in itinere di questo procedimento, come forse i capigruppo hanno avuto modo di vedere se hanno controllato, diciamo la delibera di mercoledì scorso detta proprio delle linee di indirizzo su l'avviso pubblico. Stiamo finalizzando quali arie escludere.
Su questo, su questo, su questa possibilità di sponsorizzazione diciamo trovare il modo migliore per agevolare cittadini, associazioni, imprenditori e quant'altro, per poter andare a sponsorizzare quelle che sono le aree verdi rotonde.
Aiuole, diciamo un po' tutto il verde pubblico. Abbiamo individuato l'esclusione del Parco Arcadia e dei parchi già concessi in concessione a terzi, quindi questa individuazione è stata fatta e resta da verificare quello che sono le aree verdi all'interno del Parco Sud. Quindi c'è un confronto anche con l'autorità del parco per poter arrivare a un avviso pubblico di sponsorizzazioni che sia il più completo possibile. Questa era una formazione, credo, dovuta al Consiglio comunale, in modo tale che la mozione.
Diciamo.
La ritengo un po' superata, in quanto già in itinere.
Mi dispiace aver letto su il considerato la questione del verde, che sembra che non sia adeguata adeguatamente curato,
E devo dire, anche il e la collega Assessore Capuano, insomma sia sulla sull'argomento e ci sono state diverse problematiche dovute al maltempo, quindi.
Diciamo il verde, il verde è gestito in maniera diciamo.
Precisa, però ci sono state delle problematiche, se avete notato, abbiamo avuto diversi periodi di pioggia, nella quale il taglio del verde non è stato possibile effettuare grazie.
Grazie Assessore all'assessore Beltramello.
Apriamo quindi la discussione.
Monica Gibillini, prego sì, rispetto Hanne all'intervento dell'Assessore e lo ringrazio per le informazioni, la delibera non è pubblicata, quindi a noi non è stata inviata, tra cui non è un'informazione che noi abbiamo peraltro appunto, la mozione è datata 20 settembre, quindi fa piacere che abbiamo una comunanza di intenti e la considerazione sullo scarso decoro di diverse aree è una constatazione, cioè volutamente nella mozione, non si entra nel merito di questo aspetto, nel senso che, da un lato, è evidente che le ci son stati due mesi di pioggia praticamente tutto maggio e giugno, poi ha fatto molto caldo luglio agosto, le aree che ci sono distribuite sul territorio sono tante perché ci sono tutti i parchi, le scuole, le aiuole, quindi sicuramente non è semplice adattare il contratto che c'è all'andamento climatico, quindi quella è una constatazione, tant'è che volutamente abbiamo presentato una mozione propositiva e non un'interrogazione, una verifica di altro tipo, quello che diciamo,
Su cui bisogna fare una riflessione, anche al di là del tema della sponsorizzazione. Capire come si può in qualche modo a trattare il contratto ha fatto che constatiamo che l'andamento climatico è un po' particolare. Ecco quindi questo potranno essere semplice, però una cosa su cui bisogna capire un po' come fare e magari è una cosa che.
È utile e magari una comunicazione da parte vostra, su.
Diciamo come, siccome sul verde sono state aumentate le risorse negli anni passati, se non ricordo male era sospendiamo forse poco più di 300.000 euro. Voi avreste i dettagli,
È meglio di me e capire e avere almeno un'informazione di massima di quali sono le aree in cui viene data priorità, alla frequenza dei tagli, eccetera, perché è chiaro che da settembre, almeno a giugno.
Giardini delle scuole devono essere in ordine perché sono frequentati e poi luglio-agosto, magari diverso, però comunque c'è in maniera tale da dare anche una percezione di come vengono usati queste risorse, non perché ci sia una malafede e da parte nostra ma anche il cittadino così magari capisce che il fatto che su alcune aree hanno una priorità e quindi vengono investite risorse lì e altre non possono essere manutenute con il prato inglese per capirci e quindi questo è un'altra cosa che potrebbe essere utile.
Grazie, consigliere Gibellini.
Consigliere Sisti.
Sì, tenendo buono le considerazioni che ha fatto il consigliere Gibillini, chiediamo il ritiro, in quanto la spiegazione dell'Assessore Beltramello ci sembra molto esaustiva, indi per cui le chiediamo il ritiro, mi sembra, banale bocciava questa mozione in quanto superata, grazie.
Quindi chiedo al consigliere Gibillini do la parola per il ritiro apro, la votazione, prego, guardi, non avevamo dubbi che non sarebbe stata votata da parte vostra la mozione che poi qualcosa sarebbe stato fatto, come ormai puntualmente accade da anni e la mozione non la ritiriamo perché non conosciamo le tempistiche. L'atto non c'è ancora e quindi rimane peraltro, appunto, a casa datata 20 settembre e poi per una questione burocratica legata a una al Regolamento del Consiglio comunale, nel senso che io avevo preso l'ultima delibera di aggiornamento del Consiglio, pubblicata, che contiene un errore di cui ho già avuto modo di parlare con la segreterie, credo con il Segretario, quindi l'ho presentata in tempistiche che non hanno consentito la discussione a settembre. In ogni caso, al di là di questi aspetti meramente formali, rimane la questione sostanziale per cui attendiamo di conoscere, le cioè di vedere gli atti e le tempistiche con un intento assolutamente propositivo. Grazie, grazie. Apriamo quindi la votazione punto 4,
Non l'hanno ritirata, deve votare archeologico.
Ebbene.
Chiudiamo intanto la votazione, apro intanto la parola all'assessore Beltramello, per una replica si sono disponibile a far vedere al Consigliere Gibillini la corrispondenza con gli uffici di quando ha iniziato l'iter, che è iniziato prima della sua proposta di mozione.
Non è stata voluta nel senso, siamo arrivati, siamo arrivati anche un po' lunghi, secondo il mio avviso, però ci siamo arrivati, ve ne abbiamo quindi sei voti favorevoli, Braga, Casorate, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera e 9 voti contrari, e tutta la maggioranza,
Passiamo ora al punto numero 5, proposta 64 del 14 10 2024.
Recesso anticipato e unilaterale della convenzione tra i Comuni di Corsico e pareggio per l'esercizio associato delle funzioni dell'Ufficio del Segretario generale, approvata con delibera di Consiglio comunale numero 44 del 20 luglio 2023, la parola al sindaco Linda Colombo,
Grazie Presidente, sì, allora questa delibera nasce dal fatto, appunto, come cita l'oggetto, di rescindere la convenzione in essere con il Comune di Corsico. A inizio settembre io ho mandato una lettera al Comune di Corsico con l'intenzione appunto che comunicavo di rescindere la convenzione in modo tale che Corsico avrebbe potuto avesse potuto sistemarsi tutte le procedure, con anche trovare un nuovo, un nuovo Segretario. Nel frattempo, il Segretario è anche stata nominata nel comune di cara bagnate che al momento Garbagnate è in convenzione con Assago e a noi è stata data al momento la reggenza fino a fine dicembre a fine anno. Detto ciò, voglio anche tranquillizzare la il Consiglio sul fatto che sono in costante contatto col Comune di sia di Garbagnate che di Assago per trovare una quadra per una nuova convenzione. Quindi nei prossimi mesi, tanto la reggenza siamo coperti al momento fino a fine anno. Cercheremo di trovare appunto una quadra principalmente economica, perché è quello su cui pesa di più sulle tasse comunali per poi portare in Consiglio una nuova convenzione con altri enti.
Grazie Sindaco.
Adesso abbiamo interventi Cicero.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, allora nulla di personale contro la dottoressa Colacicco, al quale rinnoviamo la nostra stima.
Da sempre noi, come Partito Democratico, sin dalla prima Giunta Colombo, abbiamo esso abbiam detto quanto è importante il ruolo del Segretario, avere un Segretario non dico a tempo pieno, perché al giorno d'oggi è quasi impossibile, però perlomeno più della metà a disposizione.
E io mi ricordo anni fa e che alcuni consiglieri e qualche assessore che siedono ora nella maggioranza.
C.
Criticarono aspramente o quando il nostro Segretario era in convenzione con un altro Comune.
Credo che.
A differenza di oggi, negli anni passati il nostro Comune e a livello di uffici, a parte il personale che era molto di più presente.
C'era e gli uffici avevano i gli irresponsabili avevano delle competenze ben precise ed era tutto un discorso un po' diverso e oggi a Bareggio e per quanto riguarda gli uffici,
E questo, grazie alle vostre scelte scellerate, diciamo così politicamente e questo vostro entrare nel gestionali, pur sapendo che c'è una legge, la legge Bassanini, che vieta questa cosa,
Aveste messo gli uffici in serie difficoltà, l'avere, il Segretario presente per diversi giorni è importante sia per gli uffici perché si possono confrontare, ma sia per un amministrazioni per il Sindaco e la Giunta per sulle questioni legali e altro e quindi mi sembra.
Capisco i comuni dove la dottoressa Colacicco.
Il Segretario Hankou è segretario se il Comune di.
Garbagnate e quello di Assago la vedo molto dura avere io me lo auguro, però la vedo molto dura dire una convenzione fra uno di questi due Comuni, la vedo almeno io auspico e perché però dico che noi non possiamo avere un Segretario auree cioè Segretario deve essere presente e per il bene del nostro Comune per tutta una serie di questioni non è una un'accusa verso il Segretario stesso, ma.
E forse il Sindaco non è che bisogna aspettare il 31 12, quando scade la reggenza, bisognerebbe c'è anche da subito fare in modo che non passi ulteriore tempo perché c'è oggi c'è domani non c'è dopodomani non c'è c'è mercoledì c'è magari viene chiamata ad Assago per un motivo o a Garbagnate per un altro giustamente deve essere la mutua, quindi trovo veramente una questione che bisogna risolvere nel breve e non lasciare andare tutto questo in là perché, ripeto il ruolo del Segretario, il Segretario è molto importante per un Comune grazie.
Sindaco, Linda Colombo.
Sì, no, intanto Consigliere, la ringrazio perché quando è capitato di portare le varie convenzioni col Segretario che abbiamo fatto e a voi, se avete sempre comunque sottolineato l'importanza della figura del segretario comunale e questo è vero, è una figura che comunque è di appoggio di supporto oltre che di coordinamento, monitoraggio eccetera.
Compiti che ha dal Regolamento, però, è una figura su cui soprattutto i responsabili si appoggiano nei momenti di dubbio di incertezza,
Però in questi anni del mio mandato noi abbiamo testato il Segretario, poi abbiamo sempre avuto Maranta, quindi hub li abbiamo testato con lei, abbiamo variato, arrivando anche al 70%, con una convenzione.
E secondo me il 70% era sì ideale perché lei era sempre presente, ma forse era anche troppo presente, nel senso che il fatto di averla li creava una con forza donna a livello amministrativo,
Che non le permetteva a sua volta, a volte di fare il suo lavoro adeguatamente chiesi di supporto, ma del lavoro di controllo, monitoraggio, trasparenza, eccetera, che dovrà che fa in autonomia rispetto all'ente come percentuale, secondo me il 50 o anche il 40 è idoneo e questo è un po' l'obiettivo che io punto ad avere.
In un'ipotetica convenzione su cui sto lavorando, perché noi sappiamo che tutta questa parte di contrattazione è più politica, che poi ovviamente tecnica da un punto di vista meramente economico, anche perché è entrata una nuova normativa con altri diciamo tetti, quindi i responsabili stanno anche facendo nei vari Comuni, un riconteggio puramente economico per capire gli spazi assunzionali che sono a disposizione nell'Ente. Però ci tengo anche a sottolineare perché lei ha fatto un'illazione un po' così di posso dire ingerenza.
Ingerenza gestionale.
E allora noi non entriamo mai nella gestione nella parte gestionale degli uffici.
Noi siamo lì.
Io so tutto, io so tutto e non mi sfugge, niente sarà perché sono lì, H24, ma anche l'ufficio più lontano, generalmente abbiamo o almeno un rapporto fiduciario, credo di aver instaurato un rapporto fiduciario con tutti i dipendenti o almeno la gran parte dei dipendenti per fortuna e quindi c'è una massima collaborazione e anche chi ha difficoltà a collaborare con me però alla fine è costretto a confrontarsi con me e quindi in un modo o nell'altro io so le cose.
Però voglio concentrarmi sulla figura del Segretario. Io voglio vedere questa futura nuova convenzione che andremo a fare perché, ripeto, il mio obiettivo è fare una convenzione e non voglio fare assolutissimamente stare in questa situazione di limbo. Perché non mi piace, non mi piace la reggenza, il Segretario lo sa però l'obiettivo che io e fare una convenzione, una convenzione e cercherò di non scendere sotto il 40%, perché il 40% sono più o meno un giorno e mezzo, due giorni, due giorni e questa è una fase delicata perché ovviamente si trova la quadra con Garbagnate, saremo su due Comuni se non troviamo la quadra con Garbagnate, dobbiamo capire se c'è un con un altro Comune, un terzo comune, se il Segretario è disponibile a stare su tre Comuni. Quindi ci sono delle variabili che dobbiamo tenere in considerazione. Il Segretario Colacicco sa che.
Io voglio che sia lei su Bareggio, fintanto che ci sono io e sono molto tassativa su questa cosa e lo sanno anche gli altri Sindaci e quindi da qua io non mi muovo, quindi diciamo che Maranta è un po'.
Succube delle mie decisioni da questo punto di vista, scherzo ovviamente scherzo ovviamente passatemi l'ironia, però l'obiettivo è tenerla qua, ma perché ormai è da noi con noi da sette anni sa alcuni procedure procedimenti, avvenimenti dinamiche, interne all'ente che cambiare il Segretario in questo periodo sarebbe deleterio per l'ente non per me che mi adatto.
Ma puramente modo amministrativo sarebbe deleterio per il clima che si è creato di collaborazione tra gli uffici e il Segretario comunale.
Sì, allora va beh, ringrazio il Sindaco per questa sua precisazione, terremo conto e staremo a vedere, auspichiamo che le cose si facciano nel breve perché, ripeto, è una situazione non bella per un po' per tutti per tutta una serie di questioni che devono essere trattate e non c'è il no non si può andare avanti così credo che,
Deciderà poi anche il Segretario, non credo che deciderà sul Sindaco, sarà anche il segretario a dire sì o ovviamente no. Non credo che sia questo il problema, ci auspichiamo che appunto vada in porto questa cosa qua e ripeto, per quanto riguarda nel gestionale, io dico una cosa, forse il Sindaco no, perché non è però magari qualcun altro si permette magari di entrare un po' più nel nelle questioni, cosa che non si dovrebbe fare. Ecco cioè probabilmente non si è ancora imparato, c'è una legge che lo vieta e, per favore,
Fate le cose come devono essere fatte. Grazie in merito al suo intervento, io ho sentito anche la voce del Segretariato ecologici. Costo punto, allora io voglio ringraziare il Sindaco per la fiducia che mi ha accordato dal 2018 dalle elezioni, quindi dal primo mandato che mi riconferma. Ringrazio anche il Consigliere Ciceri per l'attestato di stima e per la figura che viene ecco individuata nel Segretario, e anche le aspettative che hanno tutti i Consiglieri, perché mi fa piacere per la figura per il ruolo istituzionale che rappresento. Mi dispiace, d'altro canto, che noi segretari costituiamo spesso un costo e i Comuni sono costretti a dividere la spesa perché, ecco, è una mia, un mio desiderata a lavorare in un solo ente, ma non è possibile né a pareggio né altrove, perché altrimenti bisogna sacrificare poi nel tetto di spesa anche delle risorse a discapito degli altri dipendenti e di altre assunzioni. Già il turnover è sacrificato e con la nuova legge di bilancio sarà ancora ridotto. Per quello che leggiamo nelle bozze che, insomma, stanno veicolando sulla legge di bilancio nuova per il 25. Quindi ringrazio tutti per l'importanza del ruolo che viene riconosciuto al Segretario. È sicuramente così come è capitato con Corsico che sono rimasta amareggiò, tant'è vero che questa sera sciogliamo una convenzione, nonostante io ecco, abbia deciso di non proseguire la mia esperienza professionale a Corsico per altri motivi. Ho chiarito con l'amministrazione comunale di Corsico e per delle scelte organizzative dell'Ente per come invece visto il Segretario in quell'ente. Ecco invece, in questo Ente mi sembra che si dia piena fiducia, quindi la mio interesse e rimanere a pareggio. Anzi vi ringrazio e per primo il Sindaco.
Grazie, Segretario ecologico.
Jibril.
Sì, allora il punto che votiamo è legato allo scioglimento della convenzione con Corsico quindi.
Va rispettata la volontà, credo, della dottoressa Colacicco, in quanto lei ha espresso chiaramente nel suo intervento il fatto che è stata una sua scelta, quella di non proseguire, concorsi, coopera, motivazioni professionali sue, e quindi questa scelta va rispettata, tra cui non è una scelta politica della della della maggioranza del del Sindaco di pareggio,
È detto questo e ve ne è vero quello che condivido quello che dice il Segretario, perché nei fatti così cioè è la spesa della retribuzione del segretario, comunque era la spesa del personale. In più c'è stato il rinnovo del contratto collettivo nazionale e poi nella variazione di bilancio. Abbiamo anche l'aggiornamento della dovuta retribuzione in base al nuovo contratto e si sa che c'è molta penuria di segretari. C'è questa attesa tra questo concorso che non esce, quindi anche gli enti piccoli sono in difficoltà e bisogna trovare un punto di equilibrio nel rispetto di quella che è la volontà, ed è chiaro che diciamo la la prima figura che il Segretario tutela e quella del Sindaco, però mi permetto di evidenziare anche quella dell'ente nel suo complesso e la dottoressa nonostante diciamo diverse visioni e interpretazioni di norme o di altro che abbiamo avuto comunque rispondere, cioè le volte in cui uno mi è capitato come consigliere di cercarla o di scriverlo. Abbiamo sempre avuto, è una risposta e credo che non sia semplice districarsi tra tutti questi comuni. Attendiamo di conoscere al più presto qual è la scelta, nel senso che effettivamente, avere una reggenza non è insomma al massimo, perché il nostro Comune è un Comune medio e poi abbiamo in ballo tante cose, quindi finanziamenti comunitari e quant'altro, per cui vanno presidiati anche rispetto a quelle che sono, oltre alla funzione di supporto che il Segretario ha,
Sugli organi, anche quella che è la sua vigilanza sui temi della trasparenza, della prevenzione, della corruzione, dei controlli e quant'altro.
Grazie consigliere Gibillini, la parola approcci coprono una risposta, poi passo alla votazione, ringrazio anche il consigliere Gibillini per le parole spese, il rinnovo l'invito per la giornata di anticorruzione e trasparenza, con il consigliere Gibellini consigliere Scurati e il consigliere Ciceri entro fine anno ecco, inviteremo tutti i Consiglieri a questa giornata ditemi eco, eravamo sul venerdì che l'organizziamo volentieri, grazie, apriamo quindi la votazione.
Chiudiamo la votazione del punto numero 5.
Abbiamo 11 voti a favore, 4 voti di astensione, Braga Ciceri, Lonati Zanzottera, passiamo quindi all'immediata eseguibilità votazione.
Andiamo a chiudere come prima, abbiamo 11 voti a favore, 4 voti di astensione, Braga, CGIL, Donati e Zanzottera.
Andiamo quindi a chiudere il punto.
Chiedo alla Segretaria se ha preso nota di tutto, passiamo allora al punto numero 6, punto numero sei, proposta, 63 11 10 2024 variaz quinta variazione al bilancio previsionale 24 26 e suoi allegati, la parola all'assessore Beltramello, ricordo che è un punto passato in Commissione, poi apriremo gli interventi a cinque minuti a testa Beltramello,
Sì, grazie Presidente.
Come preannunciato dal presidente, è un punto passato in Commissione il 22 ottobre, dove si è discussa questa quinta variazione, che, diciamo è la penultima dell'anno, in quanto a novembre e andremo a fare un'ulteriore e ultima variazione.
Sul bilancio 24 e 26, il valore complessivo della variazione per l'anno 2024 è pari a 374.803 euro.
Per il 2025 è pari a 2.900 euro e anche per l'annualità 2026.
Questa questa variazione ha portato investimenti.
Sostanzialmente nella parte.
Di capitalizzazione, cioè è stata prevista ed ho seguito personalmente questa cosa sugli interventi di 130.000 euro sulle centrali termiche di diversi edifici comunali,
Quindi stavo dicendo una una quota di 130.000 euro riguardanti le centrali termiche e specificatamente le centrali termiche di edifici comunali diciamo che la stragrande maggior parte del di queste economie di questi soldi sono andati per la manutenzione straordinaria di impianti delle scuole.
Vedesi, altri 26.000 sulla Munari, come altre quote su altre centrali termiche di edifici scolastici, questo anche in visione e in prospettiva di attuare per il prossimo anno anche un di VR sulla legionella,
In modo tale da poter tener sotto controllo questo fenomeno, che fino ad oggi non è mai stato fatto.
Poi abbiamo.
Dico le cifre sostanziali 41.000 euro di software, che riguardano interventi relativi a al, al rifacimento completo di della parte dello sportello on line, che circa solo lui porta via 27.000 euro, in quanto non è più aggiornabile e quindi va sostituito completamente.
Poi c'è il di nuovo su of software che anche un finanziamento PNR, che la NCS cioè che riguarda l'anagrafe dello stato civile, c'è all'interno, anche il diciamo un adeguamento sulle la rilevazione presenze dei dipendenti comunali, quindi nella loro totalità arriviamo a 41.000 euro, c'è anche un investimento hardware di 10.000 euro che riguarda, diciamo, una bacheca digitale al posto della bacheca diciamo fisica, che si trova all'esterno del dell'ingresso del Comune 10.000 euro non è solo la bacheca, 10.000 euro comprende anche l'allacciamento alla configurazione del software per la gestione, diciamo, è completa di questa cosa.
Poi troviamo i 4.500 euro dedicate agli oscuranti per le scuole sulle scuole,
Sulle scuole, dove verranno applicati, risponderà l'Assessore Gambadoro, ci sono 11.250 euro, che è frutto di una richiesta da parte della Protezione civile di dotarsi di strumentazione.
E abbigliamento e diciamo protezioni, tipi di terza categoria, per, diciamo, a fronte degli interventi che nell'anno corrente Elena nell'anno precedente e si sono verificati per la caduta di piante, tuttavia gli alberi per questo tipologia di interventi.
Quindi diamo seguito a una loro di Riquier richiesta di dotazione di strumentazione per la Protezione civile, ci sono altri interventi nella parte corrente, cioè l'adeguamento della retribuzione del segretario comunale, l'aggio per le spese di riscossione coattiva, i contributi della commissione elettorale circondariale di carichi di pianificazione ad esempio gli incarichi di pianificazione ci sono 63.000 euro che sono suddivisi,
Esso e servono per la variante generale del PGT, cioè incominciamo già a effettuare gli incarichi alle diverse professioni diciamo in primis al Pim, che come sapete bene noi siamo soci del PM ma anche a tutti gli altri professionisti, perché nella revisione generale del PD del PGT rientrano il piano delle antenne, il la parte tecnica sulla geologia, sulla sismica, sull'acustica, il PUCS la VAS, cioè c'è tutta una serie di documenti e se ne occuperanno professionisti diversi, cioè società che sono specializzate, chi sulla VAS sul PUMS, chi su sulla sismica e quant'altro? Quindi mettiamo a disposizione dell'Ufficio questi 73.000 euro, per poter già incominciare l'iter dell'incarico per la revisione generale del Piano di Governo del territorio.
Mi sembra di aver elencato le principali e resto a disposizione per eventuali domande c'erano delle risposte da dare in fatte in Commissione finanze, non eravamo, diciamo, preparati nella risposta, in quanto non c'era il responsabile degli irresponsabili di referenza,
Una era sul territorio, ho appena risposto sulla scuola e riprenderà l'Assessore Gambadoro e sulla sì e anche su sui led un po' il cronoprogramma per quanto riguarda la parte della sostituzione delle armature stradali e sulla postalizzazione, avevamo speso già due parole in Consiglio comunale avendo emesso più,
Sanzioni del codice della strada, ovviamente le posto Liz. La postalizzazione ha un costo maggiore, in quanto si emettono più più più sanzioni. Ecco, e di conseguenza se si ricorda consigliere Lonati, abbiamo aumentato anche il fondo crediti di dubbia e difficile esigibilità. Grazie grazie. Assessore Beltramello. Quindi, come nel caso verso l'Assessore, io passerei direttamente la parola all'assessore Gambadoro, per le gli aggiornamenti sui led e sul fatto Gambadoro. Sì, allora, buonasera a tutti. Comincio a rispondere alla domanda per quanto riguarda l'illuminazione pubblica e la domanda.
Chiedeva quando partiranno sostituire corpo illuminante in quanto tempo i sostituti erano tutti allora settimana prossima, avremmo già una riunione di coordinamento per decidere nelle zone in cui partire, anche rispetto a tutte le stesse segnalazioni che ci sono pervenute.
Nella società, poi avrà tempo un anno per eseguire tutti gli aggiornamenti e adeguamenti, allora va andremo a sostituire 2055 centri con Minosi e verranno realizzati, in aggiunta altri 226 una stima giornaliera di sostituzione degli apparecchi a prossimamente approssimativamente una squadra riesce a sostituire circa 2030 al giorno in condizioni di impianti, già a norma nel numero di apparecchi sostituiti al giorno. Si abbassa notevolmente nel momento in cui è necessario intervenire anche per la messa a norma delle linee di alimentazione dorsali aeree o interrate. Comunque, appunto, inizieremo già settimana prossima col coordinamento dei partiremo rispetto a tutti i corpi, i punti centri luminosi che sono arrivati, quelli che abbiamo ordinato.
Ne ha c'è tempo un anno, ecco, per fare tutti gli adeguamenti, la seconda domanda, invece avvertiva sui sistemi oscuranti verranno sostituiti.
Nella scuola elementare di pareggio a Rodari.
Grazie Assessore, Lonati, Giancarlo.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Sì, è già un passo avanti rispetto a queste ultime informazioni che ci ha dato l'Assessore in quanto.
In Commissione si era parlato dapprima di 600 armature in un lasso di tempo molto breve e poi,
Che questa società, che in qualche modo deve sostituire questi corpi illuminanti, avrà tempo 60 giorni per la Provincia di approvvigionarsi dei materiali non so se questo risponde al vero o no, visto che qui, in una nomade e non male qui non l'ha, data la risposta per cui volevo capire se effettivamente ancora così se il contratto è già stato firmato o meno,
Poi, per quanto riguarda invece il bilancio, le variazioni di bilancio vero e proprio, volevo capire nelle variazioni in entrata ci sono 60.000 euro in più per quanto riguarda l'IMU ICI, volevo capire qui si tratta di un di aver concordato un qualcuno che era particolarmente,
In qualche modo, come dire, avere un una corposità di pagamento o sono una somma di tante di tante piccole cifre. Questo è importante anche dagli capirlo, perché 60.000 euro sul 20% non sono proprio poco, quindi mi da me ho la sensazione che ci sia come ci sia stata una sorta di accordo con chi in qualche modo aveva dei problemi e non pagava. In questo momento però mi risponderà. Un'altra domanda è quella relativa al fatto adesso non mi ricordo perché non l'ho trovato, ma è una cifra relativamente piccola che andava a sistemare l'impianto di di questo consesso.
Capire in cosa consiste questo si sta sistemare questo consesso perché?
Ci era stato venduto come una un impianto di quelli che non ha bisogno di niente, sostanzialmente bastava accenderlo e quindi funzionava tutto alla perfezione se siamo già in qualche modo in nella condizione di dover intervenire per modificare questa cosa, vuol dire che così non era.
Va be'per, intanto mi fermo grazie.
Assessore Beltramello, no, aspettavo, ci sono altre domande, risponde una volta sola, Beltramello.
Sì, per quanto riguarda l'IMU, non sono a conoscenza del dettaglio su i 63 60.065 mila euro in più.
Sicuramente debba fare un elogio all'ufficio perché.
Da anni spingo e.
Diciamo in sintonia anche con dei irresponsabile che il dottor Daverio sulla sulla lotta all'evasione dell'IMU e anche, diciamo, tra virgolette, dell'addizionale IRPEF, abbiamo fatto una battaglia in modo tale da poter dapprima e questo lo ripeto per l'ennesima volta prima evitare al cittadino diciamo in buona fede che si è dimenticato che non l'ha fatto che.
Ha avuto qualche difficoltà andare a recuperare il prima possibile il dovuto in modo tale da non arrivare alla riscossione coattiva con tutto quello che ne consegue sanzione, interessi penale e quant'altro prego,
È una scelta, mi sembra una scelta buona, quella cioè no, no, non è una scelta scellerata di andare a, diciamo stanare il cittadino a casa per casa, la scelta politica è stata quella principalmente di poter evitare di andare coattiva e che il cittadino, a fronte di.
Diciamo dimenticanze o problemi in buona fede abbia da sud debba su subire delle sanzioni e delle penali e delle percentuali che sono eccessive rispetto a quello che doveva pagare di Imposta municipale propria, quindi questa è stata la prima scelta, dopodiché tali risorse portano anche beneficio al bilancio ed è giusto che ogni cittadino corretto paghi le proprie imposte.
Detto questo, mi dispiace, non so darle un un dettaglio, io ricordo di un'operazione molto importante, ma mi sembra, nel 2023, su una cifra pari o vicina ai 30.000 euro con una società per quanto riguarda l'IMU, ma per quest'anno non ricordo nulla di ciò, ecco,
L'aggiornamento sono esattamente 3.000 euro, quelli dedicati a, diciamo, al ammodernamento del dell'Aula consiliare innanzitutto le posso ricordare che l'impianto risale al 2020, cioè in epoca Covid quattro anni.
Okay, e ciò serve per.
Se non ricordo male mi conferma anche il Presidente del Consiglio sono delle batterie le batterie per i.
I microfoni, l'aggiornamento software e mi sembra che è compreso anche un terzo caricabatterie per poter caricare tutte le batterie contemporaneamente, quindi non vedo,
Questa questa eccessiva spesa, diciamo che dopo quattro anni ci sta che ci sia un idioma manutenzione, fumo è un consumo delle batterie piuttosto che un aggiornamento. Software dell'impianto grazie.
Gibillini.
Eh sì, prima del mio intervento volevo chiedere una cosa all'Assessore Gambadoro, che ha indicato un termine, diciamo entro il quale verranno, se ho ben inteso fatti tutti gli interventi sui 2.500 punti luce.
2055, scusa.
È però la domanda è entro quando inizieranno, cioè che siano tanti pochi quelli che fanno da due ripartiranno.
Magari invitiamo darci un aggiornamento dopo che avete fatto questo incontro, però entro quando inizieranno a intervenire ragionevolmente, perché, come dicevo in Commissione bilancio io ho provato a chiamare il il numero verde e gli mi hanno indicato che attendevano un'autorizzazione dal Comune per reperire i materiali in Commissione bilancio, l'assessore Beltramello ha chiarito che non è così, e che però che c'è qualche difficoltà da parte della società a recuperare i materiali, però la grande domanda che tutti i cittadini hanno perché sono mesi che ci sono alcune vie, tra l'altro.
Sia principali se periferiche al buio entro quando inizieranno gli interventi. Grazie,
Gambadoro.
Sì, allora rispondo a, ma il Consigliere Donati il contratto è stato firmato fine luglio è stato firmato.
I giorni si intendono giorni lavorativi, per cui non sono proprio i giorni naturali e consecutivi. Settimana prossimo avremo questo aggiornamento perché abbiamo contattato a 2 I, ha trovato già del materiale, cioè il materiale, è già arrivato in parte quello che noi vi abbiamo chiesto di intervenire appena arrivava il materiale partire allora ci hanno detto evidenziate c i posti più critici e le situazioni più critiche noi l'abbiamo.
È evidenziato, è proprio da tutte le segnalazioni arrivate al numero verde,
Abbiamo selezionato le vie, che rimangono anche completamente buie, proprio per capire dove iniziare, anche se in una zona fare tutta questa zona anche a spot nel Paese, ma proprio per per queste criticità che ci sono e che tutti siamo a conoscenza perché appunto viviamo nel nostro Paese,
Vi aggiornerò e, con riguardo alla data precisa.
Consigliere Gibellini si facciamo alcune considerazioni sulla variazione, allora partiamo dalle entrate da evidenziare con favore la maggiore entrata del contributo regionale per all'affidamento minori per affido minori di 12.530 euro e anche la maggiore entrata per recupero evasione ICI IMU, quella di cui si parlava prima per 65.000 euro.
Perché questa è un'attività di recupero affidata, se non ricordo male, ma mi sembra che l'ha confermato l'Assessore ai dipendenti comunali e quindi non è esternalizzata alla società che fa i recuperi coattivi, per cui non abbiamo l'aggio da pagare, idee e una, ma anche una un segno di buon lavoro e di efficienza dell'ufficio del settore finanziario. C'è anche in questa variazione il primo prelievo dell'anno sull'avanzo di amministrazione, non vincolato, cioè sull'avanzo libero, se non erro per circa 170.500 euro, sostanzialmente destinato agli interventi di manutenzione straordinaria delle centrali termiche degli edifici comunali. Un dato invece non favorevole. Il permanere di 196.200 euro di entrate da permessi di edificare, che rimangono destinati a coprire le spese correnti e quindi non possono essere destinate alle spese per investimenti sul fronte della spesa per quelle correnti. C'è da rilevare, appunto, quello che è stato citato prima nel nella discussione e l'aumento dei costi del servizio. Di postalizzazione dei verbali della Polizia locale di 7.000 euro, e però non c'è un aumento delle entrate per le sanzioni da Codice della Strada, se vanno tutte nel fondo crediti di dubbia esigibilità. Significa che pensavo di non riscuotere neanche una di queste in più che ci sono. C'è poi una riduzione, seppur diciamo vi non non significativa. Però, comunque sono 7.850 euro sul servizio di trasporto scolastico per effetto della nuova gara è stata aggiudicata nei mesi passati. La maggiore spesa è incrementata, è quella riferita agli incarichi dell'ufficio tecnico per gli atti di pianificazione per 73.000 euro e quindi quest'anno tenendo conto dello stanziamento che c'era già di 60.000 euro. Arriviamo a 133.000 euro, che non sono pochi, e ci sono poi i 23.813 euro di maggiore spesa per le utenze della pubblica illuminazione e qua non so se rimarranno poi nel bilancio se vanno a carico della società. In teoria dovrebbe essere l'ultima variazione che viene stanziata in questo senso nel bilancio nuovo. Non dovremmo trovarli perché è una concessione altra considerazione da fare che se non vi ci avviciniamo alla fine dell'anno e guardando un po' indietro alle variazioni.
Precedenti su alcune non abbiamo il lo stato dell'arte, cioè del dell'attuazione degli interventi, e in particolare l'acquisto di attrezzature messa in sicurezza degli orti comunali, che erano nella variazione di aprile tra 20.000 euro l'acquisto del contenitore mangiaplastica per 30.000 euro, la manutenzione straordinaria dell'area cani di tra 5.500 euro l'acquisto e installazione di impianti di vissuti di videosorveglianza per 50.000 euro il rifacimento dell'impianto elettrico di piazza Cavour e questo mi sembra che sia stato fatto per 23.000 euro.
Non sappiamo invece a che punto è la manutenzione straordinaria del Palazzo Blu per 30.000 euro in sé, la variazione, fatta eccezione per la spesa per gli incarichi tecnici esterni di pianificazione, poteva vedere anche un nostro voto di astensione. Tuttavia, visto come è andata su uno degli ultimi incarichi tecnici esterni quello appunto per l'assistenza tecnica del bando, le cappe, il nostro atteggiamento è di massima prudenza su come vengono utilizzate queste risorse per gli incarichi esterni e appunto non abbiamo ritorni sulle lame. Le voci che ho citato, della predella precedenti variazioni di bilancio, pertanto il nostro voto in questo momento è un voto contrario.
Grazie, non vedo prenotati.
Scurati.
Grazie Presidente, ma per quanto ci riguarda questa è sicuramente una variazione che ha fatto un passaggio in Commissione, ma anche questa sera sono emersi contenuti tale per cui una variazione appunto consistente non è una variazione di routine ma sicuramente vede un impegno nella destinazione delle delle risorse. Sicuramente quello che ci preme sottolineare come ci sono stati degli interventi, bene, interventi di manutenzione straordinaria su le centrali termiche degli edifici comunali ebbene, gli interventi anche sul tema delle scuole, tema sul quale questa maggioranza sta continuando a lavorare in forma continuativa, quindi non solo all'interno appunto del delle opere pubbliche, ma poi anche attraverso queste variazioni di bilancio, cito fra tutti non solo appunto le centrali termiche ma anche il tema che ha toccato anche l'Assessore Gambadoro sugli OSS quanti delle scuole con la sostituzione in toto.
Della del logo, tale che appunto verrà verrà fatta, oltre a tutta la parte del digitale, che conseguenti di alcune necessità per consentire un miglioramento del funzionamento degli sportelli della della bacheca digitale. Quindi consentiva, credo anche alla manutenzione, un po' più puntuale e ordinata, rispetto sicuramente a quella fissa e quella cartacea. Sottolineiamo con favore anche lo slancio di questa Amministrazione nei confronti sicuramente del del settore delle associazioni, non solo appunto l'erogazione dei contributi per le associazioni ambientaliste, ma anche il tema della Protezione civile che sta sta a cuore. Protezione civile che non solo passa attraverso i bandi, che vengono fatti puntualmente come Regione Lombardia, ma anche con il cambio necessario, come ha puntualizzato assessore Beltramello sulla strumentazione sull'abbigliamento che ahimè, in questi ultimi periodi in quest'ultimo anno, soprattutto li vede impegnati chiaramente nel negli interventi di emergenza legati al maltempo e alla conseguente caduta di alberi e di piante. E quindi grazie per aver appunto accolto anche la loro richiesta più tutta una serie di parti di voce riguardante la parte corrente che non sto sicuramente a ripetere quello che fu probabilmente.
È passato un po' in sordina che ha cercato di evidenziare l'assessore al bilancio e il tema del recupero dell'evasione, che continua, è già iniziato un lavoro nella precedente legislatura e continua anche in questa in questo mandato e io invece sottolineo anche a nome della maggioranza, credo la la scelta ottima rispetto a tante altre scelte che fanno altre amministrazioni è quella di riuscire in qualche modo a capire caso per caso qual che tipo di evasione passatemi il termine c'è stata e quindi il tentativo in un periodo difficile, andare incontro magari a chi ha perso una cartella a chi ha avuto difficoltà economiche a chi ha perso il lavoro e quindi credo che questa sia una scelta politicamente corretta, certo e richiede molto più impegno. Per questo ringrazio solo l'assessore, ma anche gli uffici, perché andare a spulciare e caso per caso, davvero è una anche un gran lavoro immane, però credo umanamente condivisibili, non solo politicamente, perciò, facendo un po' le congratulazioni a e i complimenti all'assessore Beltramello manca a tutti gli altri Assessori e anche l'Assessore Gambadoro puntualizzava il tema dell'illuminazione che appunto parte, visto il recupero dei insomma delle fonti primarie per sostituire la parte tecnica dei lampioni, ma anche l'impegno continuo che mette nella scuola, così come ringrazio il Sindaco e tutti gli altri Assessori, perciò, con nome della maggioranza, il nostro voto non può che essere favorevole. Grazie,
Grazie capogruppo, oscurati, apriamo quindi la votazione, punto numero 6.
Lonati.
Ok a posto e software quei 3.000 euro, pren prendere anche quelli rossi d'altra parte dal primo giorno che lo di quando è verde lui lo prende subito, Rossano vi piace.
9 voti favorevoli, 6 voti contrari, Braga, Casorate, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera e 9 voti a favore, tutta la maggioranza.
Andiamo a votare l'immediata eseguibilità del punto.
Gibillini.
Andiamo a chiudere la votazione come prima, abbiamo 15 votanti, 9 voti a favore e 6 voti contrari, Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzottera e Cerini, Colombo, Cozzi, tipo Gambara, Ghedi Scurati, Sisti Sottocornola, a favore.
Andiamo quindi a chiudere il punto numero 6.
Passiamo ora al punto numero 7.
Proposta 55 del 13 settembre 24 comunicazione delle priorità della delibera.
Zione Giunta e Consiglio 156 del 18, nove 24 prelevamento dal fondo di riserva ordinario di cassa del bilancio 24 26, la parola all'assessore Beltramello.
Sì, prelevamento del fondo di riserva riguarda un incarico di.
Possiamo chiudere il Consiglio interessa che vi comunico sennò chiudo consentiva.
Beltramello, sì, scusate allora una comunicazione prelevamento dal fondo di riserva è relativo a un affidamento per supporto al RUP che riguarda la fase di gestione della rescissione del della convenzione, del Magistrelli con.
L'attuare, l'attuale gestore, ovvero il vecchio gestore e e nel contempo di individuare la forma più adeguata e corrispondente per un affido ponte per un anno ad una società affinché il tutta la struttura sportiva.
Affinché tutta la pro, la struttura sportiva abbia comunque una continuità manutentiva e non di abbandono.
Affinché non venga, diciamo espletato all'avviso pubblico la gara e l'affidamento, quindi si è proceduto in questo senso in quanto.
Riteniamo che un fermo di un anno di un campo sportivo, di una non solo del campo, ma anche di tutta la parte spogliatoi.
Tribuna, bar e quant'altro avrebbe portato un costo molto elevato, per, diciamo, la struttura comunale nel mantenerlo adeguatamente e diciamo, avrebbe perso i un suo valore nella prospettiva di una nuova assegnazione ad una società sportiva. Questo è quanto.
Grazie grazie all'assessore Beltramello, se c'è qualche intervento.
Nessuno, quindi andiamo a chiudere il Consiglio.
Casorati.
No, una considerazione, perché l'argomento l'avevo un po' tirato fuori io le altre volte e il timore era di arrivare lunghi, siamo arrivati lunghi, nel senso che la società precedente è stata di fino a quando ha avuto un contributo, dopodiché, quando è stato un momento di camminare con le proprie gambe ha ceduto.
Adesso abbiamo un ponte, vi dice di 10.000 euro di un anno e io ho letto tantissime buone intenzioni ci sono in quest'area di indi nell'indirizzo che c'è nella delibera nella 163, mi pare si chiamano sui numeri, così ci sono tantissime buone intenzioni, però qua in realtà si è parlato di mantenere vivo il far sopravvivere la struttura, credo che questi 10.000 euro in realtà serviranno giusto. Quello è l'invito che posso fare è.
Che abbiamo già fatto anche le altre volte in questo anno, cercare di trasformare quell'indirizzo in qualcosa di concreto, perché adesso come adesso è semplicemente un prendetela bene, tirare a campare cioè deve campare ancora un anno sopravvivere un anno per evitare di andare in malora però non mi pare che siamo arrivati coi tempi giusti e non mi pare che,
Si poteva, mi pare, che si poteva probabilmente fare prima qualcosa che adesso dobbiamo fare di rincorsa, questo è la sensazione che ho avuto seguendo un po' la vicenda.
Non ho domande, era solo una considerazione,
Beh, ringrazio consigliere Casorati, quindi dichiariamo chiuso il Consiglio 22 16, ringrazio tutti 15, ringrazio tutta la maggioranza e l'opposizione, il pubblico e quelli che ci ascoltano da casa e gli uffici.
E gli auguri al consigliere Garavaglia che per assente, giustificato un evento a portarci i pasticcini dello spumante buonanotte.