
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTACT US



C.c. Bareggio 20.3.25, ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti 19 e 30 diamo il via al question time.
Prima interrogazione del gruppo consiliare Partito Democratico Zanzottera, Sindaco ad oggetto, interrogazione in merito all'attività e collaudo dei giochi, la parola Zanzottera.
C'era tutto a tutti, anche chi ci sta ascoltando vado in lettura del deliberato dell'interrogazione.
Con determina del Settore Lavori Pubblici, Ambiente numero 100 del 20 agosto 2024 si è provveduto ad affidare la fornitura e posa di arredo giochi presso il Parco Gandhi e il parco di via San Sebastiano per importo di euro 63.909,27 comprensivo di IVA e conseguimento ciò in data 28 ottobre 2024 con determina dello stesso ufficio numero 131. È stato affidato l'incarico ad un professionista per il collaudo post installazione dei nuovi giochi.
E della pavimentazione antitrauma per l'importo di euro 3.235,44 comprensivo di IVA e contributi. Alla luce di quanto sopra, con la presente interrogazione siamo pertanto a chiedere 1, primo punto, se risultano recentemente essere cambiate le norme in materia di collaudo, tali da determinare la necessità di dover ricorrere ad un professionista esterno per lo svolgimento di tale attività. 2 quali siano state le motivazioni che hanno indotto la responsabile del settore lavori pubblici ambiente a ricorrere all'intervento meglio dettagliato nella determina numero 131 3, per quali motivi? Nei casi di installazione analoghe a quanto descritto nella determina numero 100 effettuate a partire dall'anno 2018, lo stesso ufficio non ha ritenuto necessario doversi avvalere per le operazioni di collaudo di un professionista esterno. Interventi di verifica che ci risultano essere comunque stati effettuati e di concerto con le società aggiudicatarie, figure interne all'Ente senza il bisogno di ulteriori spese. Punto 4 ed ultimo se esistono all'interno dell'Ente elementi che abbiano capacità e competenze per effettuare i suddetti controlli e se la società aggiudicataria rilascerà la idonea certificazione per gli interventi che andrà ad eseguire grazie.
Grazie al Capogruppo Zanzottera, la parola con un buco di una risposta.
Grazie Presidente, allora le norme che hanno portato appunto alla determina alla determinazione dei 131 sono le UNI EN 1.176 1.177 del 2017, quindi sono in vigore dal 2017, che sono proprio delle norme che per.
Il collaudo della dei delle aree delle aree, gioco di comunque di il collaudo e la messa in sicurezza delle varie aree pubbliche luoghi pubblici.
Irresponsabile. Quindi ha applicato le norme UNI del 2017 e ovviamente l'applicazione delle norme UNI e anche un'ulteriore garanzia a chi fa uso di questi Giochi sulla loro sicurezza. Per quanto riguarda la determina numero 102.018, l'attuale responsabile non è stata in grado di fornirmi una risposta in quanto lei non era né irresponsabili né nel settore dei lavori pubblici all'epoca, e quindi bisognerebbe ricontattare la vecchia responsabili, che ormai non è più in forza in questo Ente. Quindi su questo caso non sono stati in grado di fornirmi una adeguata risposta. Per quanto riguarda se esistono all'interno dell'ente dei soggetti idonei dei dipendenti idonee per questa certificazione. L'ufficio mi ha detto che al momento non ci sono dei dipendenti per fare queste certificazioni, a volte in altri casi era la società stessa che certificava, oltre alla corretta installazione, anche le relative norme UNI quindi dipende molto. In questo caso l'installatore non era in grado di.
Appunto fare il collaudo possa installazione. Ha dichiarato la corretta posa e quindi hanno dovuto dare un incarico ulteriore,
Grazie Sindaco, la parola azoto per per una replica.
Vi ringraziamo per le risposte sono state date.
Alcuni punti restano ancora delle perplessità, sicuramente sul discorso relativo al punto 3 va bene,
Tipo quella determina nel 2018 e il bambino che non abbiamo la possibilità di avere la risposta concreta a chi effettivamente era presente, che ad oggi non c'è quindi, appunto rimane comunque ancora aperta in essere la cosa,
Prendiamo comunque atto di quello che ci è stato risposto, siamo diciamo totalmente soddisfatti oppure anche per questa situazione non soddisfatte, quindi però diciamo grazie comunque di averci risposto in merito anche.
Anche per le norme, quelle citate in vigore dal 2017, comunque, sono un feedback almeno che abbiamo in mano, ecco, grazie.
Grazie, Capogruppo Zanzottera.
Passiamo ora all'interrogazione numero 2, interrogazione sempre del gruppo consiliare Partito Democratico 68 dal Sindaco ad oggetto, interrogazione in merito alla segnaletica di via Doria, la parola Tina Ciceri.
Grazie Presidente, faccio una premessa, queste interrogazioni, relativamente al Partito Democratico, sono stati presentati circa tre mesi fa, quindi nel dicembre del 2024.
Un'interrogazione in merito alla segnaletica di via Doria nelle scorse settimane e, ovviamente, si parlava del dicembre 2024 sono stati effettuati degli interventi di ripristino della segnaletica orizzontale nei parcheggi situati in via Doria. Relativamente a ciò, siamo stati contattati da alcuni cittadini che ci hanno prontamente segnalato una certa precarietà in merito ai lavori commissionati. Abbiamo fatto un immediato sopralluogo ed in effetti, pur convenendo sulla necessità di ripristini, non possiamo che concordare con la situazione descritta C e che sta all'origine di questo interpello. In relazione a ciò, con la presente interrogazione siamo pertanto a chiedere se gli uffici dell'Ente incaricati nella gestione non hanno ravvisato il bisogno di un preventivo ripristino del manto stradale prima di autorizzare l'intervento e se più in generale in merito agli interventi sul rifacimento della segnaletica orizzontale, non esiste presso un ufficio come hai fatto in passato, una programmazione dei lavori da svolgere.
Se è stata effettuata una verifica da parte dell'ente sui risultati dei lavori svolti e se esiste un verbale che ne attesti l'esito, dato che appare evidente anche dalla documentazione fotografica allegata all'annullamento, a distanza di pochi giorni, degli effetti positivi legati all'intervento di ripristino se si ravvisano o negligenze da parte della società incaricata tali da avere già eventualmente richiesto la programmazione di un nuovo intervento e ho riveste, risultano emessi provvedimenti sanzionatori di conoscere l'ammontare della spesa dei dati dalla determina rilasciata dall'Ufficio. Patrimonio conche di sapere se il corrispettivo sia già stato pagato dagli enti di conoscere, qualora non sia stata una iniziativa io programmazione assunta direttamente dall'Ufficio Patrimonio se l'intervento sia stato sollecitato da parte di terzi ed in questo caso da parte di quali soggetti. Allora c'è un'altra premessa, questa.
Interrogazione, diciamo che è avvenuta perché perché abbiamo visto che sono state fatte delle segnaletiche orizzontali e in un parcheggio dove mancava il manto era il manto stradale era tutto dist dissestato e quindi cioè sembra una cosa fuori dal normale, cioè spendere dei soldi per poi, dopo rimettere a posto il manto stradale, per poi rifare ancora la segnaletica orizzontale, quando in.
Faccio un altro esempio in via Ravelli, dove il manto stradale è già ben messo anche qui i cittadini richiedono.
Ormai da diverso tempo la segnaletica orizzontale dei parcheggi.
Grazie consigliere Ciceri la parola a Linda Colombo, per la risposta.
Sì grazie Presidente allora in merito.
Dimmi c'è qualcosa, mi sembra Rocca.
Okay.
In merito alla segnaletica di via Doria specifica di quel parcheggio, gli uffici hanno rifatto un attimino la cronistoria perché appunto, come diceva il consigliere Ciceri, è una cosa di un qualche mese fa e quindi hanno un attimino recuperato tutto l'iter.
Quindi è emerso che quei parcheggi quelli che comunque in questo caso tengo a specificare che c'è anche una DL interna del Comune non hanno ADL esterna, quindi c'è un dipendente comunale che segue queste lavorazioni, in questo caso è stato un errore effettuato dalla ditta il fare semplicemente quel parcheggio senza,
Pensare che l'ha fatto proprio un errore tant'è che questi segnaletiche non è stata neanche pagata all'ente perché appena è emerso agli uffici l'errore sono stati subito bloccati,
E.
E vi hanno detto gli hanno detto che quelle quelle cose, quelle strade, perché hanno fatto non solo quel parcheggio ma hanno fatto anche di piccoli interventi sparsi qua e là diciamo di loro iniziativa non si sa bene per quale elenco sono stati bloccati e non sono stati fatturati all'ente.
Presso l'ente, comunque l'ufficio lavori pubblici c'è un elenco di sia segnaletica orizzontale che di manutenzione ordinaria, strade.
E viene seguito nel senso che adesso, col bel tempo, partiranno sia gli interventi di manutenzione ordinaria che la segnaletica orizzontale. L'elenco è un elenco che negli anni stiamo cercando di accorciare però ovviamente alcune strade, soprattutto quelle che non hanno subito la manutenzione straordinaria.
Sono ancora molte e soprattutto poi, a causa dei continui tagli della fibra, poi adesso partiranno anche i tagli della dell'illuminazione. In alcuni punti stiamo cercando di coordinarci con più con la l'illuminazione, che è più facile con la fibra, come avete visto un po' più complicato capire dove intervengono. Lo scopriamo solo durante la richiesta di manomissione del suolo.
Però te l'ufficio ha tenuto a precisare che nello stesso periodo, poi, la stessa ditta ha fatto degli interventi, invece corretti su via Doria e alcuni parcheggi di sulla via Doria, non quelli diciamo più ampi, ma proprio quelli sul fronte strada e in merito a questi parcheggi infatti c'è il credito e il certificato di regolare esecuzione ci sono le fatture che mi hanno mi hanno riportato quindi una fattura di 1.131,16 euro per la strada e poi mi hanno messo questa fattura di 80,85 euro per un pezzo, da una parte una porzione di parcheggio e quindi fondamentalmente il disagio c'è stato dal è stato un errore propriamente dell'impresa, però appena è stato ravvisato dall'Ente si sono fermati, diciamo, queste lavorazioni non controllate e non e soprattutto non è stata fatturata l'errore all'ente e quindi diciamo è zero e quindi non c'è stato alcun danno, soprattutto dal punto di vista economico.
Grazie al Consigliere Giudici prego.
Non so se ridere o piangere va be'~hesitation.
Non sono ovviamente soddisfatta della sua risposta, anche se mi dice che noi non abbiamo pagato e c'è stato un errore ammesso che c'è stato un errore per l'amor di Dio, va riconosciuto questo sicuramente per il resto sono rimango un po' perplessa, quindi parzialmente soddisfatto.
Grazie quindi.
Passiamo al punto numero 3, l'interrogazione del gruppo consiliare sempre il Partito Democratico azoto dal Sindaco ad oggetto, interrogazione dissuasore via Cusago la parola a Giancarlo Lonati.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, allora, spinti da una diversa da diverse segnalazioni pervenuteci dai cittadini residenti in zona, che dopo anni erano finalmente riusciti a tutelare la sicurezza dell'area ed ottenere risposte positive dall'Amministrazione comunale, avevamo presentato, circa un anno fa, un'interrogazione volta a ottenere notizie in merito ad un dissuasore di velocità posizionato in via Cusago. Direzione pareggio tra i civici. 54 e la rotonda di via Giovanni ventitreesimo, che, in occasione dei lavori di rifacimento del manto stradale sulla via Cusago effettuati prima dell'estate dello scorso anno, era stato asportato al fine di permettere l'intervento. Nelle ultime settimane siamo stati nuovamente oggetto di altrettanta segnalazioni dei cittadini, degli stessi cittadini residenti e al fatto in merito al fatto che il dissuasore di cui sopra, nonostante le risposte confortanti no da noi ottenute, fornite agli interessati attraverso la nostra interrogazione, non risulta ancora essere posizionato. Alla luce di quanto sopra.
Con la presente interrogazione. Noi stiamo pertanto a chiedere se è stato fatto un sopralluogo da parte della direzione dei lavori e se esiste un documento di notifica inoltrato alla società con gli interventi di ripristino da effettuare se è stata effettuata la chiusura dei lavori con la società incaricata del ripristino dei lavori stradali.
Di conoscere gli estremi della suddetta società. Dei nominativi dei professionisti incaricati del progetto e della direzione lavori di sapere dove sono attualmente posizionati dissuasori all'epoca appositamente acquistati da parte dell'ente per adempiere all'ordinanza emessa al riguardo dalla da parte della polizia locale rilasciata proprio per ragioni di sicurezza e a seguito delle lamentele pervenute dai cittadini residenti della zona, le tempistiche legate al ripristino della situazione, visto il lasso di tempo trascorso e le nostre risposte forniteci, come sapete, e come quanto me, i dissuasori servono per rallentare la velocità e siccome quel tratto è in qualche modo come dire foriero di alta velocità invece,
Vogliamo capire se, da questo punto di vista, sia intenzione intervenire o in che modo vogliamo cercare di risolvere il problema che crea difficoltà, grazie.
Grazie neonati la parola al Sindaco Colombo per la replica. Grazie Presidente. Allora, siccome in tutti i vari cantieri la direzione lavori effettua adesso effettua dei sopralluoghi, sia prima sia durante e poi ha ovviamente a collaudo dei lavori, agli atti dell'Ente un documento di notifica specifico, con i ripristini non è presente o almeno non è stato reperito. Ci sono i vari, i verbali delle fasi di lavoro, di inizio lavori fino lavori, se non sbaglio, un paio di intermedi, la chiusura lavori è stata fatta. La società che aveva vinto l'appalto si chiama Gambara asfalti, Gambara, come la città che c'è a Brescia. Il progettista incaricato del progetto e l'architetto Bonatti. Mentre la direzione dei lavori, l'ingegner Magnaghi.
Abbiamo, a seguito anche dell'interrogazione, abbiamo riverificato, si erano presenti o erano stati messi nel nostro magazzino comunale questo dissuasore perché non è ancora stato posizionato, ma nel magazzino comunale non è più presente, poiché non c'è effettivamente un documento in cui,
Nella ditta ha rimosso, né quindi non si sa se l'inadempienza dovuta alla ditta, al Biello, eccetera l'ufficio ha contattato Gambara asfalti, che provvederà nei prossimi giorni a portarci un dissuasore nuovo proprio perché, appunto, no, anche loro stessi è passato un po' di tempo, quindi non non sanno sia stata una loro mancanza o qualcos'altro, quindi ci hanno comunicato se in questa settimana, quando stati contattati, che in una decina di giorni arriverà il dissuasore nuovo e poi provvederemo all'installazione,
Per di più, aggiungo una cosa avevamo anche verificato su Google Maps se mettete Google Maps Street con la data del 2018 si vede anche il posizionamento del dosso, che infatti con anche il dottor umilianti avevamo verificato, era stata posizionato dopo le strisce. Quindi ci sarà anche la correzione posizionandolo prima delle strisce. Giustamente si vede che era stato un errore dell'epoca.
E comunque dovrebbe arrivare settimana prossima, questo dosso nuovo.
Quindi ho anche un po' risposto alla quarta domanda sulla questione tempistiche.
Grazie Colombo Lonati, prego.
B se le cose stanno così, posso ritenermi parzialmente, anzi del tutto soddisfatto, anche nel senso che saremo vigili vigili nel momento in cui verrà posizionato questo nuovo dissuasore e capire che, in realtà, tutto delle ripristinato, come la situazione Priante, grazie,
Grazie Lonati, passiamo ora all'interrogazione punto numero 4, interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio, 2013 dalle beccato trovato il Sindaco ad oggetto, interrogazione sullo stato dei lavori del Bocciodromo di pareggio e con l'occasione saluto i soci del bocciodromo, prego.
Eh sì, buonasera a tutti.
L'interrogazione è datata 13 febbraio, l'avevamo depositata in vista del Consiglio comunale, che era programmato per il 27 febbraio e che poi non si è svolto, e vado a leggere l'interrogazione visto il progetto esecutivo approvato con delibera della Giunta numero 64 del 2023 era di intervento, di recupero edilizio e di rigenerazione urbana dell'edificio bocciofila e messo a gara dal Comune preso atto che il termine dei lavori era previsto per aprile 2024. Con la riapertura del bocciò del bocciodromo a maggio 2024, siamo a febbraio 2025, non si conosce ancora la data di apertura del bocciodromo, richiamate dai recenti dichiarazioni rese alla stampa locale da parte dell'assessore allo sport, secondo cui i lavori di riqualificazione della struttura che ospita il bocciodromo si sono conclusi già da qualche settimana.
Discorso diverso invece per le criticità che riguardano il nuovo contatore dell'energia elettrica, sono queste dichiarazioni della prima metà di febbraio e i danneggiamenti rilevati dal Presidente all'interno dei bagni recita il comunicato verranno ripristinati da chi ha fatto i lavori?
Considerato che nel sopralluogo che ho svolto insieme all'associazione bocciofila bareggesi è qui presente e con l'ufficio tecnico comunale il direttore dei lavori, il 13 febbraio scorso, è stato riferito dai tecnici che il nuovo contatore è necessario per garantire l'energia elettrica e far funzionare la pompa di calore. È risultato evidente dal sopralluogo lo stato di danneggiamento, ossia delle piste da gioco infiltrate, dall'umidità sia dei bagni, lavelli rotti ed eliminazione degli arredi che erano presenti fino all'inizio dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, finanziati con i fondi del post Covid. L'Associazione ha altresì segnalato che sopra i campi da gioco erano presenti dei pannelli, segna punti, mentre lungo i campi c'erano gli interruttori che facevano funzionare. I pannelli segnapunti. Inoltre, manca anche l'impianto dell'orologio nei campi da gioco che non è presente, neanche diciamo, nei locali, al di là della pista, nei locali del del bocciodromo richiamata la determina dell'Ufficio tecnico del Comune dell'11 febbraio 2025, con cui viene incaricata la società che ha eseguito recupero edilizio e per fornire posare il materiale per il collaudo elettrico e meccanico degli impianti. Nel bocciodromo chiediamo,
La domanda per aumentare la potenza elettrica disponibile per il bocciodromo. A chi compete la domanda, da chi e quando è stata presentata la società che distribuisce l'energia elettrica, per quale potenza cos'ha risposto alla società e quando interverrà? In quale data è stato redatto il verbale di fine dei lavori di riqualificazione? Se il collaudo elettrico e meccanico degli impianti avverrà dopo l'installazione del nuovo contatore, qual è la causa delle evidenti e danneggiamento dei campi da bocce infiltrati di umidità a seguito dei lavori di riqualificazione? E che cosa ha comunicato il direttore dei lavori al riguardo? Chi è tenuto a questo punto a sopperire a sopportare il danno, facendosi carico di ripristinare i campi e con quali tempistiche.
Inoltre, chiediamo perché nel progetto esecutivo che la Giunta ha approvato nel 2023, non sono considerati le installazioni necessarie a soffitto per le legale da bocce, come i tabelloni segnapunti, l'orologio dei campi da gioco e l'impianto voce, chi si farà carico di installarli e se la riqualificazione dei lumi dell'illuminazione all'interno del bocciodromo è conforme alle previsioni necessarie per omologare i campi per le gare di bocce.
Se il Comune si è attivato con la società che ha eseguito i lavori per risolvere i danneggiamenti dei bagni e dentro quando il problema verrà risolto, se l'impianto telefonico è presente e se è prevista una zona bar all'interno del bocciodromo, sono 11 domande, una situazione diciamo che va chiarita insieme alla sua, all'associazione del POF bocciofila bareggesi, ci aspettiamo questa serie di avere delle puntuali risposte, visto che è un'interlocuzione che va avanti da un po' di tempo. Mi spiace non vedere l'Assessore Gambadoro e ai lavori pubblici a cui è rivolta l'interrogazione.
Grazie, Monica Gibillini, dei professori Gambadoro euro, su un altro evento del Comune di Valeggio, sul Comune di Valeggio, la parola Linda, Colombo, sindaco, mi ha avvisato che sarebbe mancato grazie, Presidente, comunque tengo a sottolineare che tutti i lavori PNRR sapete benissimo gli seguire di persona anche perché son partiti con la vecchia Giunta nel 2020 e l'Assessore Gambadoro è entrata in corsa però in una fase della bocciofila già esecutiva di cantiere quindi,
Poco poteva fare che guardare i cantieri, l'applicazione di quello che era previsto all'interno del disciplinare di gara e di quello che hanno offerto la ditta in sede di gara. Detto ciò, la domanda per aumentare la potenza elettrica è a carico del Comune. La prima domanda è stata fatta a dicembre 2024 dopo la fine dei lavori. Il problema è che per il passaggio che è che prevede, tra l'altro questo aumento di potenza da 25 25 kilowatt a 90 kilowatt, il problema è che tra la ditta, a partire da fine dicembre, è succeduto una serie di cambio di fornitori, tant'è che faccio l'esempio.
Di un cantiere, un po' più piccolino, ma in brughiera allo stesso, per lo stesso problema ce l'ACAP, che è momentanea fermo, ha dovuto aspettare due mesi proprio per la questione. Elettricità per il cambio fornitore, cambio fornitore è avvenuto ufficialmente dai primi di marzo. L'ufficio infatti, in data 13 marzo ha completato tutta la procedura di caricamento e di richiesta e subito il giorno dopo il 14 c'è stata la presa in carico dell'aumento di potenza.
Dimmi se vado velocemente, Monica sta descrivendo il verbale di fine lavori è stato redatto in data 27 11 24.
E il collaudo, invece, è stato fatto in data 19 febbraio 25 perché per poter fare il collaudo, abbiamo dovuto noleggiare un generatore in modo da verificare, con la potenza adeguata anche i pannelli, tutto l'impianto, l'impianto elettrico in modo tale da chiudere i lavori anche perché c'è una tempistica entro cui va collaudato a memoria dovrebbero essere tre mesi e quindi abbiamo dovuto noleggiare per forza perché non potevamo aspettare l'aumento di contatore, diciamo naturale,
Sul punto 5, allora, come esplicitato nella domanda, il problema del danneggiamento è stato appunto l'umidità, nel senso che il i campi sono stati protetti e ai fini di questa protezione che in cui sono stati stanziati all'interno stati ricavati dalla somma degli imprevisti, circa 3.000 euro sono stati fatti una serie di assetti di legno e un cielo fa per poter appoggiare sopra l'impalcatura, perché è stata fatta tutta l'impalcatura interna su tutto la parte della bocciofila. Ovviamente questo era un'incognita, lo sapevamo benissimo. Poi il rischio o comunque del peso del ponteggio sui campi, sapendo che il primo strato è molto delicato, c'era un rischio di danneggiamento, però era l'unica soluzione per sostituire la copertura, quindi è stata fatta appunto questa copertura. L'effetto che lo fanno con l'umidità di risalita ha creato una, una sorta di cappa che però è stata visibile solo nel momento dello smontaggio, ponteggio e rimozione di tutto il.
Il cellophane e la sito.
In merito a questo, il direttore dei lavori ha solo preso atto perché, appunto i campi di gara non erano oggetto di progettazione, ha preso atto di questo danneggiamento dei campi.
E i danni dei campi sono a carico dell'ente perché non sono compresi all'interno del bando PNRR, ma questo lo sapevamo già tant'è che io ho già dei preventivi da una un anno a questa parte su preventivi per il rifacimento completo delle aree di gioco,
Come ho già detto, nel punto 6 non era previsto.
La rifacimento campi proprio perché il PNRR specifico e rigenerazione urbana, ma in particolare questo riguardava l'efficientamento energetico della struttura, quindi i campi non erano all'interno del preventivo, quando nel 2020 abbiamo fatto il preventivo, ma abbiamo voluto rimanere dentro la cifra del PNRR, infatti, se vedete dagli atti I primo preventivo era proprio 1 milione 2 e 50, poi siamo finiti arrivando a 1 milione e 600.000 euro, quindi poi abbiamo dovuto aggiungere cose da un pre aumento, costi e tutto il resto, però, al proprio all'inizio l'obiettivo era rimanere dentro la cifra del PNRR.
Le nuove allora okay, le nuove installazioni, tabelloni, interruttori tutto sarà a carico dell'ente, tant'è che nei mesi scorsi, proprio quando abbiamo fatto il su uno dei sopra, quando ho fatto uno dei sopralluoghi.
Per verificare le linee di appoggio dei tabelloni, ho fatto fare anche dei preventivi su tabelloni nuovi elettronici, in modo tale che.
Su questi, su preventivi all'Ufficio Sport fossero disponibili e, nel caso di potevano mettere direttamente.
Gli installatori. Il problema che, non avendo fatto il collaudo, poteva essere visto come un qualcosa che cioè bisognava collaudare prima di poterli instaurati installare e poi avere la corretta posa, quindi bisognava comunque farli il posto. Collaudo, quindi diciamo che un preventivo nell'ufficio sport sui tabelloni c'è impianto, voce e orologio, nel caso non ci sono, perché poi c'è tutto il deposito materiale dell'associazione e li acquisteremo anche quelli senza problemi.
La l'illuminazione, all'interno del bocciodromo, è conforme alle linee europee dell'efficientamento energetico perché, come ho detto prima, c'erano dei parametri da rispettare e di efficientamento energetico, e qui ed è proprio un target del PNRR e quindi è stato rispettato quel target, sinceramente l'ufficio non è stato in grado di dirmi se quel target è idoneo ai campi da gioco, quindi questa cosa andrebbe approfondita.
Per quanto uguale per quanto riguarda i lavò il danneggiamento all'interno dei bagni, l'Ufficio sta ancora aspettando il verbale di collaudo finale a seguito di cui si è fatto l'ultimo, diciamo sopralluogo definitivo, oltre che la verifica degli impianti, quindi al momento non c'è una.
Diciamo.
Possiamo dire un riscontro ufficiale su questa questione ed infatti non abbiamo ancora chiuso i pagamenti con la società manca ancora l'ultima tranche, la verifica finale, l'eventuale variante finale, proprio per questo, nel caso in cui comunque ci fossero dei problemi, sarò anche qui l'ente a intervenire senza problemi.
L'impianto telefonico non è presente, ma l'ufficio CED mi ha detto che non era neanche presente prima.
O almeno se era presente non era a carico dell'ente e poi zona bar la zona bar non è cioè quella che c'era ante 2000 ante ante Covid era una zona bar non idonea, tant'è che è stata poi prontamente smantellata e sostituita con le macchinette dal dall'associazione. Con l'attuale presidente non crediamo di volerla ripristinare la zona bar, ma di mantenere la le macchinette o comunque una fruizione un po' più controllata.
Grazie Sindaco la parola a Monica Gibillini, per una replica.
Sì, non sono soddisfatta, perché non ho sentito date, neanche diciamo, delle ipotesi di date e questa cosa preoccupa.
E questo è il primo motivo della mancata soddisfazione, il secondo motivo è che il tema del dei campi.
Ove non rilevato guardando il progetto del 2023 che infine, l'intervento non prevedeva un rifacimento dei campi da gioco, però,
Se i lavori dovevano essere eseguiti con gli accorgimenti tali per cui veniva salvaguardata l'integrità dei campi e questo non è avvenuto, io vi invito a verificarlo perché è il Comune paga, ma bisogna prima verificare se gli accorgimenti tecnici che chi ha fatto i lavori ha messo in campo sono quelli idonei e non si poteva fare proprio diversamente nel terzo motivo della mancanza soddisfazione che allora, se c'è stata alla fine lavori a novembre del 2024, io adesso sto ancora aspettando delle del delle informazioni che ho chiesto all'ufficio tecnico e degli atti a un accesso, atti che ho fatto, però il cambio di fornitore dell'energia elettrica e non era una cosa che il Comune, cioè che adesso l'ente non sapeva, nel senso che io ho trovato una determina del 12 febbraio, che fa un impegno di spesa a favore di Enel per la fornitura quindi di quello esistente, ma che scade il 31 marzo 2025, quindi il comune quando fa comunque attraverso, Consip attiva delle forniture di energia. Queste hanno una scadenza, come diciamo il fornitore che uno sceglie per caso, sto nei contratti che fa, quindi credo che l'attenzione da parte degli uffici ci sia stata o comunque dell'ente e ci sia stata verso giustamente l'importanza dei lavori del PNRR per non perdere il finanziamento. Questo importante, però, è evidente che è mancata l'attenzione a garantire quello che è poi funzionale a far riaprire il bocciodromo. Prima di tutto la questione dell'energia elettrica, perché.
Sede edificio non non ha un impianto di riscaldamento e raffrescamento. È evidente che non si può utilizzare e probabilmente nemmeno fare dei lavori. Quindi, tra l'altro, le cose che abbiamo evidenziato nell'interrogazione ci risulta siano state evidenziate dall'associazione al Comune più volte e con ben più anticipo rispetto a febbraio. Quindi noi aspettiamo delle date e c'è.
Per sapere perché a bilancio non ci sono da quello che mi risulta oggi i soldi per rifare i campi, installare i pannelli e fare tutte le cose che il rifare i bagni, per cui chiediamo di conoscere quali sono le tempistiche che con cui programmate.
E questi lavori perché siamo al 20 marzo e è primavera. C'è non vuol dire non non non aprire il bocciodromo per tutto l'anno e, come già è stato evidenziato anche pubblicamente dall'associazione. Questo rimette in grossissima difficoltà perché non possono riprendere le loro attività sociali con tutte le conseguenze del caso, anche sul bilancio dell'associazione,
Grazie consigliere Gibellini, passiamo quindi al punto numero 5. Ultimo punto del question time è un'interrogazione del gruppo consiliare visto civica, Bareggio, 2013 di Casorati, Sindaco ad oggetto Sicurezza stradale in via Vigevano la parola Davide Casorati.
Buonasera.
Questo vuol dire.
Buona sera.
Allora tutto parte da una petizione del novembre 1.022, che è agli atti.
È una richiesta di intervento per migliorare la sicurezza stradale della via Vigevano all'incrocio con via Vercelli nella direzione Cisliano.
Scusate.
Il contenuto della petizione, con cui si chiede in particolare di svolgere un sopralluogo e si propone l'installazione di dossi, la richiesta abbastanza semplice, ormai datata e le domande sono anche queste per forza semplici è stato effettuato sopralluogo, ho chiesto dei residenti con la petizione con quali esiti è stata valutata l'installazione dei dossi e con quale esito.
Grazie.
Grazie Casorati, la parola a Linda Colombo.
Grazie Presidente.
Sì, a seguito della richiesta, ma anche prima, perché comunque lì c'è tutta quell'area comunale comunale di via Vigevano.
Attenzionata dall'ente più volte, e abbiamo fatto diversi sopralluoghi anche incontri con alcuni residenti,
Ah ah, questa richiesta semplice, diciamo, dei dei dossi è stato unito un progetto un po' più grande che da un paio d'anni all'interno del PEG, che è legato appunto alla riqualificazione di quell'area verde. Tra via Vercelli via Vigevano e via Cascina Mezzana, poiché intorno a quest'area ci sono diversi interventi di sicurezza, drenaggio delle acque e anche pulizia igienico sanitaria che negli anni abbiamo fatto piano paiano ma richiedevano una sistemazione più complessiva. Quindi stiamo lavorando per partecipare al bando che tra l'altro esce a breve. Strade verdi di Regione Lombardia, dove è previsto proprio un finanziamento, oltre alla riqualificazione, creazione di aree verdi, anche proprio la messa in sicurezza degli attraversamenti, quindi inseriremo proprio su un tratto di via Vercelli un attraversamento sicuro, non il semplice, diciamo dosso.
Di plastica cominciamo addosso Diplo da dosso di plastica, ma con altre un attraversamento in sicurezza chiuse, sia sul lato di via Vercelli, sia poi a dall'altra parte su via Cascina Mezzana, proprio perché vorremmo ridare quell'area ai pubblici o di pubblica renderla proprio di pubblica utilità e fare poi tutto un collegamento in sicurezza la il fatto il caso vuole che,
Abbiamo, diciamo un po' allungato i tempi rispetto alla richiesta di allora, proprio perché era proprio una mia fissa riuscire a sistemare in toto quell'area non mettere il semplice dosso. La fortuna vuole che Regione ha fatto uscire questo bando che scade il 31 maggio e quindi abbiamo approfittato di inserire anche questa parte di messa in sicurezza di queste di questa strada tra strade.
Grazie Sindaco Davide, cosa che poi, dopo la replica, beh, devo constatare un po' di litigio tra l'Amministrazione e i tempi, come si è visto non quello richiesto del del del bocciodromo, anche qui è questione di tempi.
Perché legare una richiesta abbastanza semplice e banale?
A un qualcosa di più grande, essendo sicuri che con la cosa più grande vada in porto un tempo ragionevole ed è la cosa migliore, secondo me è giusto o no, si sfrutta quello che c'è, però dopo due anni e rotti essere qui aspettare che su un qualcosa a cui ci si può agganciare per poter fare una riqualificazione dell'area per poi alla fine mettere giù un dosso che mio padre alla Fiera comprò, cioè mi sembra una roba un po' troppo complicata, quindi sì soddisfatto perché mi avete dato una risposta, ma non del no, non sicuramente per i tempi che a quanto pare non sono ancora certi.
No, adesso comunque chiudo il Consiglio poi dopo può dirci posso allora ore 20:10 sono finiti all'interrogazione finito question time a chi ci ascolta da casa, faccio presente che alle 20:30 riprenderemo col Consiglio comunale, con tutti i punti che avete visto nei manifesti e un ringraziamento a tutti un saluto alla gare pubblico della bocciofila e i cittadini presenti.
Ci rivediamo tra un quarto d'ora buona serata a tutti.
Pronto?
Bene.
Ringrazio tutti i cittadini che ci ascoltano da casa, un saluto anche al pubblico presente, i Consiglieri prendono posto ore 20:31, diamo il via al Consiglio comunale la parola come sempre al Segretario Colacicco per l'appello.
Buonasera, Presidente, partiamo con l'appello buona sera a tutti Linda, Colombo, presente.
Angelo Carlo Cozzi, presente.
Silvia Scurati.
Professor Giuseppe Sisti.
Presente.
Alessio, Sottocornola, presente.
Ermes Garavaglia.
Presente.
Lorena, Gambari, presente Floriana di IMU al momento assente.
Al momento è assente, ma arriva, Luca urbi, sci assente, giustificato Alice Cerini presente Davide Gatti presente, Maria Santina Ciceri presente.
Lorenzo Zanzottera.
Presente.
Matteo Giovanni Braga, al momento è assente, giustificato.
Giancarlo Lonati, presente.
Gravide Pietro, Casorati.
Presidente Monica Gibillini.
Presente.
Al momento abbiamo tre assenti il quorum c'è, la seduta è valida e per gli assessori Roberto Lonati, il vicesindaco, presente.
Lorenzo Paietta.
Nico Beltramello.
Presente.
Raffaella, Debora Gambadoro.
Ingiustificato a un altro evento sul territorio, Francesco Capuano,
Presente.
Prego, Presidente, 14 presenti, la seduta è valida, grazie la parola al consigliere Ciceri che vi devo dire due cose prego.
Grazie Presidente, sì, volevo solo dirvi questo, che nel corso dell'assemblea regionale dei giovani amministratori lombardi che si è tenuta sabato 1 marzo, è stato letto il nuovo coordinamento regionale per il mandato 2025 2029 per quanto riguarda l'ANCI tra e tra i nuovi membri, anche il consigliere comunale del Comune di pareggio, Matteo Braga, dopo che l'anno scorso con ANCI nazionale, ha svolto il corso di formazione specialistica in Amministrazione municipale, questo risultato premia ancora una volta il nostro Comune e riconoscere le qualità dimostrate dal consigliere. Sarà un'opportunità per Bareggio quella di contare ancora di più nell'azione istituzionale di ANCI e portare anche la voce dei giovani. Grazie, grazie. Consigliere Ciccioli, i miei complimenti abroga.
Da parte del Consiglio, la parola un ottimo Lonati, Roberto.
Per una comunicazione si Buonasera a tutti, mi ha informato il Consiglio forbici, che è collegato in streaming, obici è in missione in Libano, a Beirut, quindi volevo fargli un saluto a nome di tutto il Consiglio a nome della Giunta a nome dell'Amministrazione, per quanto sta facendo sul territorio così martoriato libanese e sappiamo che i soldati italiani sono sempre ben visti perché il loro atteggiamento dei comportamenti che hanno appalti l'umanità è di estrema professionalità e massimo contributo nel segno di una pace e di rispetto della legalità. Quindi ti salutiamo, io ti saluto e ti ringrazio per quello che fa come Presidente a nome del Consiglio, preferisco saluti a obici.
Ringrazio Lonati per la sua.
Ve ne diamo il via al Consiglio come comunicazioni del Sindaco, non abbiamo nulla come Comune di usare Presidente, nemmeno passerei quindi al punto numero 3 approvazione verbale deliberativi al verbale dell'adunanza consiliare del 2012 24 29 gennaio 2025.
Apriamo la votazione.
Sì, no, no.
Sì, c'è un uno Lonati Giancarlo.
Ma infatti l'ha messo un punto di domanda prima moto okay, 14 votanti, 14 voti a favore all'unanimità il Consiglio approva.
Monica Gibillini.
Eh sì, scusi, Presidente, volevo cogliere l'occasione per.
E chiedere al Sindaco riguardo, in assenza dell'assessore Gambadoro, con il consigliere Ciceri dopo il sopralluogo che avevamo fatto insieme, un paio di set insieme, dove ci siamo trovati insomma coi residenti in via Santo Stefano un paio di settimane fa e abbiamo inviato nei giorni scorsi successivamente alla capi quindi dopo la Capigruppo per cui non abbiamo avuto occasione di dirlo in Capigruppo una lettera di sollecito diciamo, di richiesta dell'incontro che è che vi eravate impegnati a fare, volevo capire se avete, diciamo un'ipotesi di data o o come rimaniamo su questo tema grazie.
Parola al Sindaco Colombo, sì, grazie Presidente eh, sì, abbiamo visto la lettera con l'Assessore, volevamo aspettare prima che finissero le asfaltature, oggi hanno fatto i marciapiedi e in teoria la ciclabile e domani dovrebbero fare il manto stradale, quindi volevamo temporeggiare su questo per avere almeno il termine delle asfaltature in modo tale che sappiamo che sono effettivamente finiti questi lavori, in modo tale che poi riusciamo anche a dare un cronoprogramma aggiornato della fase due del losco smantellamento del cantiere della prima parte in modo tale che abbiamo un crono più.
Sì, io appena ho la certezza che hanno finito di asfaltare, fissa una data con con l'Assessore, poi ve la comunico.
Sì, scusatemi, aggiungo a una cosa e volevo chiedere al Consiglio se potevamo anticipare appunto della farmacia comunale, perché secondo me è un tema veramente centrale di questo Consiglio, erroneamente nella stesura del dell'ordine del giorno lo abbiamo lasciato in fondo, ma poi rivedendo,
L'ordine del giorno, mi sembra a una un peccato trattarlo verso la fine, ma mi sembrava prioritario trattarlo subito all'inizio, visto che parliamo proprio della prima farmacia comunale dell'Ente. Secondo me, se ci sono anche dei dubbi delle cose, vanno sviscerate, diciamo quando siamo ancora un po' più a mente fresca e non lasciateli a fine Consiglio comunale, quindi volevo chiedere al Presidente se poteva grazie Sindaco. Per me va bene come.
Da regolamento il punto numero 11 gol doveva essere adottato prima, 11 vuole essere adottato prima di iniziare a fare le il 50 minuti di mozione, quindi Hyqmet chiedo per alzata di mano il Consiglio chi è favorevole.
No, facciamo prima alla farmacia e poi partiamo con il quadro di mozione, poi si interrompe, si può il Consiglio poi si riprende l'emozione alla fine.
No, le emozioni subito dopo la farmacia, anticipiamo solo il punto numero 11, così chi ci ascolta da casa può essere più interessato, anziché arrivare magari a fare un lavoro.
Sussidi, prego, prego.
Allora Kiev a favore.
All'unanimità a favore chiedo alla Segretaria di prendere nota sospendiamo un minuto il Consiglio e passiamo poi al punto numero 11.
Allora giusto per una chiarezza, intanto, che si consulta l'opposizione, il punto numero 11.
Affidamento alla società in house AMAGA S.p.A. Della gestione della farmacia comunale sul.
Essendo il primo punto question time sul nostro ordine del giorno, risulta al punto numero 12, Proposta 9 del 26 febbraio 2025 affidamento alla società in house AMAGA, S.p.A. Della gestione della farmacia comunale intanto, darei la parola all'assessore Beltramello farmacia.
Allora la parola al sindaco Linda Colombo, intanto.
Bene, se i Consiglieri prendono posto.
Diamo la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto.
La parola a Linda, Colombo presso.
L'esposizione del punto numero 11,
Ricordo che è un punto passato in Commissione.
Grazie Presidente, sarò breve, però volevo fare un intero in modo tale che viene sottolineata l'importanza di questo passo, che sta facendo il Comune di Bareggio verso l'apertura della prima farmacia comunale.
È un pareggio, ha già delle farmacie private, purtroppo però segue con la parte nord di pareggio, è scoperta, abbiamo due zone, la zona 4, la zona 5, che sono due zone che,
La 4 di prelazione comunale dove si trova questo locale commerciale, che noi andremo a destinare a Farmacia e la zona 5, che invece è una zona appunto della dell'area della brughiera, che è un'area un po' più difficile perché non ha spazi adeguati, tant'è che le varie gare l'ultima gara fatta da Regione Lombardia per l'assegnazione, i vincitori poi hanno tutti rinunciato all'area 5, quindi questa farmacia potrà essere anche un'occasione per fare una rivalutazione anche dell'area 5, una rimappatura per trovare anche la collocazione più adeguata della seconda fa di una di un'altra farmacia. La quinta, che è necessaria,
In merito a questa farmacia. I locali, come più volte abbiamo detto, sono locali avuti extra oneri a seguito del Piano attuativo. Saprà che è un piano attualmente in corso. È divenuto di proprietà del Comune i primi mesi del 2020,
I locali sono quindi all'interno di un edificio nuovo, quindi non necessita, non ha necessitato da parte dell'ente di ristrutturazioni o interventi.
Ha anche fornito di pannelli fotovoltaici adibiti alla farmacia stessa.
Commenti abbiamo valutato diverse soluzioni. alla fine è pervenuta al protocollo dell'Ente una proposta dalla nostra partecipata di AMAGA, che già gestisce delle farmacie comunali ad Abbiategrasso una proposta che è stata ritenuta appunto idonea in quanto all'ente verrà riconosciuto un canone di affitto dei locali una percentuale sul ricavato delle vendite che verrà poi parametrata in base agli incassi reali ogni anno inoltre, forniranno cosa che secondo me è prioritaria rispetto alla parte economica dei servizi, alla cittadinanza ormai le farmacie non sono semplici.
Luoghi dove si vende il classico farmaco da banco, ma sono proprio i luoghi dove i cittadini vanno per servizi, il cambio medico, la pressione.
Al che alcune visite la farmacia, tra l'altro a uno spazio che potrebbe essere anche destinato a visite specialistiche.
E quindi?
Diciamo che ci dà la la progettazione di AMAGA, la proposta che che è in oggetto oggi ci dà, diciamo, delle buone basi di partenza per partire e per poi immaginare anche un futuro sempre più ricco e disservizi per la cittadinanza, ovviamente il bacino d'utenza e tutto quello dell'area Nord un'area mista tra residenziali industriale, quindi abbiamo sia appunto residenti, ma durante il giorno abbiamo contraffà ricco di.
Laboratori e, tra l'altro, essendo sulla via De Gasperi la l'attrattività della farmacia, si pensa abbia anche una buona prospettiva. È stato calcolato anche l'impatto dell'area antistante, che è un piano attuativo che pres prevede l'insediamento, appunto di nuove residenze come un valore aggiunto, proprio per appunto la presenza di residenza residenti fissi nell'area antistante, senza contare anche le attività commerciali limitrofe. Io veramente credo molto in questo progetto l'ho seguito personalmente dall'inizio.
E credo veramente che la proposta fatta da AMAGA sia quella che riscontra le necessità che ha il Comune per l'avviamento di questa prima farmacia comunale.
E abbiamo evitato altri tipi, altri forme di abbiamo evitato. Abbiamo escluso più che altro altre tipologie di ipotesi e questa ci è sembrata proprio quella più adeguata. Ho fatto un sunto molto breve. Poi, nel caso l'assessore Beltramello integrerà con dati più specifici. Però volevo veramente sottolineare l'importanza di questo passo che sta facendo il Comune di Bareggio, con questa prima e nuova apertura.
Però, signor Sindaco, intanto credo dal suddetto del petrolio noto che il 2047 è arrivato all'Ufficio per prendere atto e 48 Consigliere Floriana di IMU, apriamo quindi la discussione, se qualcuno vuole intervenire.
Giancarlo Lonati, prego.
Sì, grazie, Presidente sì.
A parte non saprei neanche da dove incominciare francamente, perché la cosa è no, non è così semplice come qualcuno in qualche modo Walpole vuol far passare questa sfera.
Perché è vero che in qualche modo, siccome l'apertura di una prima farmacia comunale si deve in qualche modo, come dire, atteggiarci?
Verso situazioni come dire prudenziali, perché non si ha uno storico, non si ha evidenza di quello che potrebbe succedere, anche se si cerca in qualche modo di delineare che lì ci sarà un flusso di persone e quant'altro, per cui sicuramente le cose andranno per il meglio e ce lo auguriamo fra virgolette però di fatto poi si scontra col fatto che rispetto ai possibili 150 accessi come dire verificati da questa analisi di mercato, noi ne consideriamo solo 65,
Lo scontrino medio di spesa riferito al 2023, neanche al 2024 al 2023.
Eh eh diventò 24 è 84 24,84 euro invece dei 27 e 60, quindi poi tutte le altre cose in qualche modo sono, come dire, tentativi di dire se in qualche modo le cose migliorano, c'è un bonus del 2% e poi ci sono 50 il 5% a al raggiungimento di di un di un di un ricavato di altri 50.000 euro e quant'altro. Ma quello che a me non spagnola, in nessun modo e tornò faccio un passo indietro e che questa farmacia.
Questa farmacia questa questa struttura diciamo farmacia, lo sarà forse?
Di fatto adesso è una struttura che non si capisce che cos'è.
Doveva essere già pronta all'inizio, è già disponibile per diventare una farmacia, in realtà noi scopriamo che c'è un problema sul contatore che è intestato a non si sa chi io forse adesso è intestato a noi ma non ca no, non si capisce chi in qualche modo sono i soggetti che dev'che che sottostanno questo contatore.
Ci sono dei lavori da fare, per esempio lo scivolo davanti anche lì c'è una delibera, credo.
Di due anni fa, in cui si diceva che la struttura era già pronta, così come doveva essere per essere una farmacia. In realtà noi scopriamo che dobbiamo fare questo nuova, questo nuovo scivolo adeguarlo perché così non va bene. Quindi io ho veramente seri dubbi su sull'operato di questa farmacia, non parte con i presupposti migliori per diventarono UNI un investimento serio e per far sì che diventano una farmacia utile per i cittadini di Bareggio, non non ultimo come dire in qualche modo la delocalizzazione verso la zona industriale. Voi mi dite che ci sarà un passaggio notevole di.
Di i cittadini. In realtà sono convinto che se se cominciassimo a fornire servizi che in qualche modo sono legati al cambio di orario, per dire.
O a fare degli orari diversi, magari notturno le diventerà un problema, diventerà un serio problema, perché siamo una zona che ai margini del nord del Paese e che quindi, francamente, non si attanaglia o non si attaglia, così come è stato detto come un qualcosa di positivo di utile per i cittadini marchigiani.
Quindi io francamente ho o se ho molti dubbi, seri dubbi su questa cosa. Io con non faccio non non nego nessun nessun tipo di problema. Da questo punto di vista, però, ricordo d'aver in qualche modo.
Fatto un una sorta di di di di richiesta che poteva essere accettata, allora è un po' guardare indietro, ma di fatto questo è.
Contestualmente a questo evento, in cui si è in qualche modo ha accettato di prendere questa questo luogo come destinazione, una farmacia era anche libero, la vecchia, la vecchia sede della della Popolare di Abbiategrasso che sempre in zona 5, ma è molto più vicino alla statale e poteva essere sicuramente molto meglio utilizzabile da questo punto di vista per quella per quel tipo di investimento che si doveva fare, ma mi è stato detto che non andava bene e che in realtà noi beneficiavano di questo benefit, che in qualche modo ci riconosceva il proprietario che, perché il valore di quel di quel bene risultava essere di settant'quasi 70.000 euro in più, io anche lì avrei da come dire da da da sottolineare alcune cose. Se fosse stato così, lo avrebbe già venduto da tempo. In realtà la realtà mi dice che questa qui l'abbiamo presa noi, perché secondo me altre soluzioni non c'erano e e il piano superiore è ancora lì, nello stato rustico, come doveva essere, perché difficilmente vendibile come zona commerciale, quindi io, alla luce di queste cose adesso, aspetto, come dire, il ragionamento più generale da parte di tutti per capire, ma ho dei seri dubbi su questa farmacia. Grazie grazie. Neonati.
Non vedo prenotati se nessuno si prenota io apro la votazione.
Beltramello.
Se dico un paio di cose per chiarire allora.
Quanto detto dal consigliere Lonati sono delle sue supposizioni e dei suoi pensieri,
1.
Per i locali della farmacia non si è mai detto che era pronta per ospitare la farmacia, ma era adatto ad ospitare una farmacia. 2, l'intento dell'Amministrazione non è quella di fare business sennò, la farmacia non l'avrebbe fatta in quella zona lì, ma è stata fatta, come è spiegato anche in Commissione per servire una zona da zona 4 okay che è anche di transito verso il quartiere a nord della brughiera okay,
Dopodiché, come vede, dal piano economico-finanziario e ribadisco, non la facciamo per fare del dei soldi per per incassare soldi per il bilancio e utilizzarle per qualcos'altro, però incassiamo 22.000 euro di canone di affitto e 12.000 euro per il primo anno come,
Bonus digestione su quello che sono i ricavi. Detto ciò, lei mette in dubbio la perizia fatta. Una perizia giurata fatta su il valore dell'immobile mette in dubbio l'analisi fatta da chi gestisce due farmacie ad Abbiategrasso la prima, se non erro l'hanno aperta nel 2007, quindi hanno esperienza su queste cose diciamo che è un sacco di dubbi, se proprio non è riuscito a convincersi, anche pur aver importato gli esperti, diciamo dei tecnici in Commissione Finanza che spiegavano il piano finanziario e spieghiamo hanno un piano di gestione e questo purtroppo io non sono in grado di farle cambiare idea. Quindi,
Voti secondo coscienza.
Grazie all'assessore Beltramello, quindi io non vedo prenotati, Monica Gibillini, prego.
Sì, il punto è passato in Commissione finanze, la scorsa settimana era presente, erano presenti due rappresentanti di AMAGA, ma direi che è stato spiegato il piano di gestione mi sembra tanto rispetto a quello che è stato almeno riferito, ce l'abbiamo agli atti, abbiamo letto, voi ci avreste lavorato, presumo insieme ad AMAGA con dei confronti per mesi credo su su questa.
Documentazione che noi abbiamo agli atti. Parto da dalle ultime considerazioni e poi mi fermo invece su un punto che ha toccato anche il consigliere, Lonati, a che il Comune non voglia fare business e nelle cose, nel senso che il Comune non è una S.p.A. E quindi anche i Comuni. Faccio un esempio come Corbetta, che ha la sua partecipata, che gestisce sue farmacie e i suoi servizi. Non lo fa per lucrare, ma lo fa perché quello che porta a casa dalla farmacia allora investe in quelli che sono servizi alla persona, servizi sociali o altro. Quindi, da questo punto di vista la vostra scelta è diversa, e questo è però il Comune. Non è un ente deputato a fare del lucro. Questo è un aspetto, diciamo l'aspetto.
In che.
Mi sembra di deve levare dalla così, da dal confronto, dall'interlocuzione che c'è stato con con una mancano durante la Commissione è che non è chiarissimo come siano stati costruiti i numeri del conto che che noi abbiamo della relazione che abbiamo, io ho fatto alcune domande chiedendo se era stato considerato il passaggio, eccetera. Quindi è chiaro che la farmacia in quel punto è una sfida, una scommessa. Non so come chiamarla nel senso che comunque è una zona che ha delle caratteristiche particolari. Chiaramente, se in quella zona non aprire una farmacia, il Comune non l'avevamo mai nessuno, altrimenti si erano già fatti vivi altri anche su un'altra sede che è disponibile, che è più spostata verso la.
Nella brughiera, quindi, da questo punto di vista è una una scommessa, una sfida,
Così come diciamo come è stata costruita la alla scelta del Piano che noi abbiamo, cioè la scelta è stata quella di incamerare una un affitto con una quota fissa e una parte con una percentuale variabile, in base a quello che è l'andamento quindi a tutte e due un po' le componenti per tenerli un po' Inequilibrio sarà fondamentale la capacità di gestione nel senso che AMAGA ad Abbiategrasso gestisce delle farmacie AMAGA, ha sede ad Abbiategrasso e quindi, peraltro, come Abbiategrasso anche il suo socio con la quota di di maggioranza e quindi, come dire a.
Giustamente, cioè non dico una cosa per come come dire, per cioè è una cosa che sta nelle cose che è evidente, cioè che quelle idee gestirà aveva anche una parafarmacia che ci hanno detto che come è stata chiusa invece no non conosco le motivazioni comunque è stata chiusa, per cui da questo punto di vista questa un po' la situazione.
Riguardo invece al tema dell'immobile, allora l'immobile c'è la perizia giurata, un immobile che ha un costo di 317.000 euro. Verrà quello che era stato portato all'epoca in Commissione, il Consiglio comunale nel 2021 e in quella Commissione.
Ci venne garantito che era un'immobile pronto all'uso.
Questo lo lo recuperato e perché sul punto, ma è andato a vedere un po' la, la convenzione, la perizia, eccetera, adesso abbia vediamo invece che ci sono. C'è una spesa di 200.000 euro sulla sull'immobile 80.000, ci stanno nel senso che ci è stato spiegato che sono le scaffalature, eccetera, ovvio perché dentro il locale è vuoto e quindi va arredato, per cui quella quindi è un impianto che, insomma, ci sta su 120.000 euro di differenza. In Commissione c'è stato spiegato che sono legati anche alla questione della rampa disabile, altro quindi su questo qualche perplessità, francamente, sorge in più non è chiara la questione delle utenze, cioè nel 2022, c'è una determina con cui è una determina del Settore Patrimonio la numero 79 del 4 luglio 2022 con cui vengono stanziati i soldi, ma non è importante la cifra. Il tema è la volturazione della fornitura di energia elettrica a cura di A.F. Energia S.r.l. Che è il dare il il derogatoria dell'energia del PRIT del privato che ci ha ceduto.
Il locale. C'è una determina di due, poco più di due settimane fa, con cui noi paghiamo, cioè con cui noi avevamo una determina del Settore, Patrimonio comunque dall'ufficio tecnico con cui si impegnano 1.600 euro per pagare a questo a questa A.F. Energia e questi soldi per la fornitura elettrica.
Allora lì non c'è la farmacia, adesso non c'è nessuna attività, quindi cosa paghiamo? E poi perché il contatore non è stato volturato in due anni.
Questa è una prima domanda, cioè due domande, e quindi cosa paghiamo e perché non è stato volturato il tema del fotovoltaico, se il fotovoltaico Monica, come ho già detto, quello Capigruppo cinque minuti a Consigliere, cioè se si io quello che devo dire lo dico qua poi venduti, l'unica cosa è andato a chi li deve pagare in Commissione, comunque no, io l'ho chiesto in Commissione, ma non mi sono arrivate le risposte, quindi, siccome dopo la Commissione ho approfondito in Commissione mi è stato detto che ci son stati problemi nella volturazione, va bene, allora mi dice che non posso più parlare, mi taccio, faccio le considerazioni alla dichiarazione di voto e il resto in un'altra sede. Grazie.
Consigliere Scurati.
Grazie Presidente, ma prima di tutto riprendendo il discorso che ha fatto il Sindaco, sicuramente credo che erano decenni che barcheggio aspettavano una farmacia comunale più volte, ricordo anche nelle passate legislature che ritornava ritornello che altri Comuni intorno a noi aveva una farmacia comunale ma che generano l'aveva finalmente che vagheggiava farmacia comunale.
E correttamente, come evidenziava il Sindaco vai, e questo è un altro passo, siccome è importante, non sarà una semplice farmacia, ma anche e questo lo sottolineo come prevede anche il Piano sociosanitario di Regione Lombardia. Ormai si va verso delle farmacie dei servizi quindi farmacie, che non sono solamente la vendita al dettaglio dei farmaci, ma che forniscono appunto dei servizi che verranno davvero coinvolte nella prestazione di importante, appunto, servizi, prestazioni varie nei confronti dei cittadini. Ecco perché sono convinto che sia uno spazio dove consentirà di avere veramente una varietà di elargizione di altri temi che servono ai cittadini. Quindi penso che questo sia assolutamente una un bellissimo, un bellissimo passaggio da qualche parte si doveva porre iniziale, quindi le stime che sono state fatte avranno e hanno sicuramente tenuto in considerazione tutta una serie di di parametri, con anche una percentuale di gap tra quello previsto e quello che poi sarà l'effettivo introito funzionamento della farmacia stessa. Quindi, così come conviene e c'è una perizia giurata lo dice il nome, quindi una perizia depositate quindi assolutamente attinente. Al vero. Credo anche che pensare ad altri luoghi dove ubica la sorridevo prima, quando si diceva una zona più centrale, poi, se faccio se si viene fatta la farmacia notturna zona centrale con le abitazioni, ci saremmo trovati ad interrogazioni per questa fatta. La farmacia tale per cui il traffico notturno non consente ai cittadini di avere adeguato riposo. Credo che questa, invece sia una zona assolutamente perfetta che abbiano solo il parcheggio ma possa arrecare meno disturbo possibile dal resto della popolazione. Considerando che, appunto, svolgere anche un altro ruolo importante. Peraltro, qualsiasi altro immobile avrebbe dovuto che non era di proprietà del Comune. Avrebbe dovuto essere compatta, quindi sarebbero stati altri costi su sicuramente diversi dei quali messi oggi. La cosa che però io ci tengo a sottolineare così rimane a verbale e anche chi ci ascolta lo sente perché questa cosa non è stata detta e che questa farmacia costo totalmente zero per i cittadini, costo zero per i cittadini. È utile che chi è a casa ascolti poi.
Perché comunque sia queste investimento e, ripeto, ai cittadini pareggio non metteranno un centesimo. L'investimento viene coperto dal dal gestore. È stata fatta anche una Commissione. Dispiace nuovamente qualcuno se addormentato, nel momento in cui si discuteva dell'impatto sui cittadini e tra i 1.000 dubbi paventati dal collega Lonati, l'unica certezza che la farmacia c'è poi tra i 1.000 dubbi farmacia c'è e viene votata questa sera a costo zero per i cittadini. Nonostante poi, ripeto, vogliamo tirare in ballo anche gli allievi costo zero per i cittadini e la farmacia. C'è e credo che erano anni che questo Paese meritava e aveva bisogno di una farmacia e chi è presente non è riuscita a farla dall'altra parte. Mi spiace, mi spiace, questa farmacia. C'è quindi complimenti al Sindaco, complimenti all'assessore Beltramello che ha seguito anche lui in prima persona. Ogni singolo passaggio è davvero altro tassello importante per il futuro di pareggio. Complimenti,
Grazie Consigliere Scurati Cafarotti, prego.
Potremmo così un po' di un po' il dosso allora innanzitutto la cosa che mi spiace è che praticamente abbiamo certificato stasera, che ci troviamo giusto per guardarci in faccia e dirci le cose, perché ho letto sui social che praticamente la farmacia già aperta c'è solo la formalità di portarlo in Consiglio comunale e va be'andiamo avanti così praticamente l'intervento che ha fatto adesso il consigliere Scurati, l'ho già letto su Facebook qualche giorno fa fa niente.
Poi un'altra cosa, e io spero di non dover mai dipendere economicamente dai conti del Consigliere che ha appena parlato, perché se il costo zero?
Lui lo l'ho capito nella mia vita col passare degli anni e penso a quello che è stato detto adesso, ma non ci si avvicina neanche una cosa, però la detta corretta è un investimento e non investimento anche pesante perché tra il valore dell'immobile scusate il valore degli immobili, i lavori che ci sono da fare, comunque, un investimento che i cittadini di Bareggio pian pianino pian pianino riceveranno indietro come servizi e questo ce lo auguriamo anche noi, perché il servizio a un ai nostri, ai nostri concittadini, non è che siamo così rimbambiti da non capire che è un valore okay, Luca, lo capiamo anche da soli. Questa cosa qua.
Ho sentito un rumore.
Allora la cosa che ci teniamo a sottolineare è il fatto che, al di là della genesi di questa farmacia, i servizi li capiamo, anche noi sappiamo che tutta questa scelta è stata completamente il peso sulle spalle da parte della maggioranza che deve votare questa sera, ma non credo che ci saranno sorprese.
E sulle spalle del Sindaco perché ci ha rappresentato nel consiglio di di AMAGA, quindi noi confidiamo che questa cosa, qui, col passare del tempo, sia veramente un rientro per i cittadini di pareggio, al di là ripeto, della genesi, che è molto confusionario della situazione attuale che non è sicuramente è chiara.
Però sappiamo anche noi che un servizio, un servizio, però venirci a dire che è a costo zero, un po' com'è un po' come prendere in giro la gente.
Grazie, Casorate.
Beltramello.
Allora chiarisco io un attimo il perché è a costo zero, l'ha detto anche il Sindaco prima il valore dell'immobile, 317.000 euro sono, non sono a scomputo oneri, ma è un plus sul piano attuativo, cioè una un'offerta ulteriore sul piano attuativo.
2, il piano economico finanziario che la farmacia non prevede e non c'è, non c'è scritto da nessuna parte che il Comune di pareggio l'Ente tiri fuori un euro per l'apertura e la gestione della farmacia, quindi non capisco il perché non capite che è a costo zero per i cittadini okay. L'ente non ha tirato fuori un euro per acquistare l'immobile e per gestire la farmacia. Punto.
Sembra semplice Consigliere Donati, aveva già finito cinque minuti, visto che la norma, se non parla uno dei due, gliene do qualcuno in più prego A1 dai sia buono.
Volevo solo rispondere in merito al fatto che non è a costo zero, perché è vero che era un Piano attuativo in cui c'era una una discrepanza di soldi che in qualche modo era aggiuntiva rispetto a quanto c'era prima, ma su questi soldi noi avremmo potuto, come dire, utilizzarli per fare altri interventi che invece non facciamo quindi non è a costo zero se in più ci aggiungiamo anche che dei 200.000 euro aggiuntivi che si di cui si fa carico AMAGA in realtà 120.000 di spendiamo, non per come dire,
Arredare la struttura, ma per sistemare la struttura per essere utilizzabile vuol dire che ci sono ancora 120.000 euro che avremmo potuto utilizzare diversamente, e questo mi spiace che l'Assessore continua a dire che è a costo zero, perché in realtà dei 150 accessi, diciamo possibili in qualche modo già definiti da AMAGA. Ne consideriamo solo 65 vuol dire che, da questo punto di vista, i i, quasi i 90 che mancano servono per sistemare alcune pratiche dal punto di vista economico. Semplicemente questo questo è il senso. Grazie,
Consigliere Garavaglia, le ricordo massimo cinque minuti poi specchio.
No, no, non ho ancora parlato.
Silenzio no, non aggiungo altro su tutto cosa del costo zero, mi sembra che l'assessore Beltramello abbia chiarito che quando si parla di Costituzione si parla di costo di gestione del servizio okay, quindi io però mi aggancio un po' all'intervento del consigliere Casorati, che sottolinea il fatto che la comprensione che stiamo ufficialmente mettendo in campo e dando un servizio ai cittadini di pareggio che questo servizio fino ad oggi non c'è e chi da domani questo servizio ci sarà.
Quindi la vera differenza dal passato è una azione che porta a un incremento dei servizi. È una scelta, evidentemente, una scelta che questa Amministrazione ha iniziato durante il mandato precedente e che ha complete di sta completando durante questo mandato. Può piacere, può non piacere, si possono trovare delle obiezioni. Il contatore non contatore, l'aggancio dei servizi se ne possono trovare 1.000 e siete dei professionisti nel trovarli. È giusto, fate il vostro mestiere, ma non si può non riconoscere che c'è una cosa che ieri non c'era, che i sindaci dalle amministrazioni precedenti al sindaco, Linda Colombo, non hanno mai fatto. Linda Colombo ha deciso di fare questa cosa, supportata dalla sua maggioranza iniziale della sua maggioranza successiva e porta a termine. Questo è il dato oggettivo che può a togliere e a ripulire tutti i dubbi del consigliere Lonati, Lonati. Dormo tranquillo, i suoi dubbi li lasci passare l'unico dubbio che non debba avere che una cosa che non c'era domani ci sarà un voto favorevole.
B.
Quindi, cosa facciamo?
Monica Gibillini vuole fare dichiarazione di voto, Garavaglia l'ha già fatta,
No, ha due minuti e mezzo del Casorati.
E capisco che dà fastidio Garavaglia, ma mi spetta di diritto la dichiarazione di voto, la faccio guardi Garavaglia, noi non abbiamo problemi a riconoscere che avete trovato il modo per farla che ci sarà la farmacia meglio, voi ne.
Che abbiamo letto sui social che ci sarà adesso stasera, avete la rottura di scatole, di doverla discutere in Consiglio comunale, mi tocca perché è obbligatorio il passaggio in Consiglio comunale, come diceva il consigliere Casorati, noi auspichiamo che sia un buon investimento che ci sia il,
Al ritorno positivo per i cittadini, non possiamo.
E condividere l'affermazione per cui è gratis per i cittadini, perché è che in una costi, perché i 317.000 euro dell'immobile sono soldi che avremmo dovuto incassare e non li abbiamo incassati per gli immobili i 200.000 euro sono soldi che an delimitano il tempo del contratto con AMAGA. Ci auguriamo che sia in positivo e che quindi portiamo a casa anche quei due e passa per 100 che è previsto. Io rimango sempre con la domanda che non so da cosa paghiamo da due anni di forniture elettriche di e so anche questi sono soldi dei cittadini, quindi mi piacerebbe saperlo e quindi il nostro Garante, su cui confidiamo la massima, ci sarà la massima attenzione nel monitorare l'andamento della farmacia. E il signor Sindaco che presenzia nell'Oca pneumologo, pianismo sul controllo analogo di AMAGA e chi ci rappresenta tutti e quindi monitorerà l'andamento del budget attraverso il bilancio di AMAGA e quindi il nostro voto è un voto di astensione per tutto quello che ho detto.
Grazie, conclude Zanzottera e poi apriamo la votazione.
Se, per esempio solo come dichiarazione di voto, anche confrontandoci, confrontandoci tra noi, insomma in seguito anche ai dubbio la poca chiarezza che abbiamo riscontrato anche questa sera, come dire le acque su questo punto sono torbide, non limpide, vuol dire che, come Gruppo consiliare del Partito Democratico il centrosinistra non partecipiamo a questo punto di votazione grazie.
Grazie, quindi non partecipa al voto il PD chiedo alla Segretaria di prendere nota.
Consigliere razzisti o facciamo una dichiarazione di voto per il Gruppo Lega oppure per tutta la maggioranza, se non intervenite.
E mi sembra di aver davanti i signori no, no, no, no, la poca chiarezza la Commissione Beltramello, che ha chiarito.
Qualsiasi ditemi solamente pensate solamente a tutti i locali, a tutte le farmacie che siete entrati, se non c'è l'eliminacode dappertutto, purtroppo la gente ha bisogno delle farmacie Assam a Cascina Croce, c'era qui vicino, c'è stata un'apertura di un localino che hanno messo una farmacia.
Beh, insomma, sono in cinque che lavorano dentro che hanno messo l'eliminacode un localino, è che tutti non è la zona di Bareggio localino, pensate voi se la farmacia non lavora i 150 ingressi 62 25 farmacie purtroppo purtroppo lavorano voto favorevole.
Bene, quindi la roba, la maggioranza riteniamo valga la dichiarazione di voto, apro la votazione.
Quindi andiamo a chiudere la votazione, andiamo al tabellone, abbiamo 10 voti a favore, c'è rincorsi Colombo, IMO, Gambara, Garavaglia, Gatti, Scurati, Sisti, Sottocornola, abbiamo due voti di astensione, Casorati e Gibellini, come detto prima non partecipa al voto il PD apriamo quindi la immediata eseguibilità.
Come prima, abbiamo 10 voti di tutta la maggioranza a favore e 2 voti di astensione Casorate, Gibellini, come hai detto, non partecipa al voto il PD.
Quindi il punto passa.
Ora, come da Regolamento, passiamo al punto numero 4 Mozione presentata dai gruppi consiliari di minoranza Bareggio, 2013 Davide Casolati, Sindaco e Partito Democratico, 38 era Sindaco ad oggetto Mozione a favore delle attività dell'associazione Amici del Parco di cura degli animali del Parco Arcadia la parola,
Monica Gibillini, prego.
Eh sì, è una mozione che abbiamo depositato il 3 febbraio scorso in vista di quello che doveva essere il Consiglio comunale del 27 febbraio perché era programmato e poi non si è svolto richiamato il confine. Nella mozione richiamiamo il confronto svolto nella seduta aperta del Consiglio comunale del 29 gennaio ad oggetto. Il Parco Arcadia è un patrimonio di pareggio del nostro territorio. Tutti teniamo al suo futuro, confrontiamoci sulle scelte per garantirlo. Considerata la necessità espressa dall'associazione Amici del Parco di far fronte ai maggiori costi per l'alimentazione degli animali del parco, con particolare riferimento all'aumento del costo del fieno Percier vietargli, nonché all'appello rivolto dall'associazione stessa per un supporto alle attività di cura degli animali del Parco, ha ritenuto opportuno.
Offrire qualche proposta alla Giunta al fine di attivare iniziative agevolmente percorribili, in quanto già attivata in passato, veramente attuative, di disposizioni già in essere e in attesa di individuare altre modalità di sostegno all'associazione, chiediamo che là il Sindaco e la Giunta può valutino l'impiego entro l'anno di giovani volontari del servizio civile nei comuni promosse dalla dall'ANCI, dall'Associazione nazionale dei comuni così come avviene per alcuni settori del Comune a favore del Parco naturalmente,
È l'impiego entro l'anno di persone detenute, sempre l'impiego, trovano sempre presso il Parco di persone, è tenuto a prestare ai lavori di pubblica utilità per la convenzione tra il Comune e il Tribunale di Milano ed incremento del contributo all'associazione Amici del Parco Arcadia, impegnandosi ad attivare delle sponsorizzazioni in attuazione del vigente Regolamento comunale nonché della destinazione del 5 per 1.000 del Comune all'associazione stessa. Durante la Capigruppo abbiamo anche diciamo chiesto di avere poi un aggiornamento rispetto, visto che discutiamo di questo punto. Un aggiornamento.
Rispetto a quella che era la situazione dello spostamento dei dei cervi.
E dei daini rispetto a come ci siamo lasciati nel Consiglio del 29 gennaio, nella riunione che c'era stata nella prima metà di febbraio.
Allora ci Gibellini.
Sindaco, Linda Colombo.
Sì, grazie Presidente, allora, in merito alle proposte fatte tramite questa mozione, volevo fare solo delle delle specifiche e in particolare per quanto riguarda il servizio civile di ANCI, ovviamente esso funziona così il Comune ogni anno, in base ai settori che ne richiedono la necessità stabilisce un numero di ragazzi da indicare ad ANCI,
Di posti più che dei ragazzi da indicare ad ANCI, che poi verranno messi a bando e, ovviamente, il bando di quest'anno, tra l'altro, mi sembra che sia stato proprio chiuso a febbraio o febbraio gennaio prima della della mozione, ma in ogni caso, anche dopo, diciamo, l'arrivo del ragazzo deve essere monitorato costantemente dall'ufficio per una questione di sicurezza e poi su questo deve essere creato un progetto.
Quindi in questo caso.
Ne sarebbe idoneo che è l'associazione che chiede ad ANCI di la disponibilità all'interno della Dote Comune ovvio è che però l'associazione deve avere anche dei requisiti idonei per poter avere chiamiamolo stagista, anche se non è il termine corretto,
Per poter prestare servizio presso di loro, poiché noi come Comune abbiamo sì la gestione del verde, ma non siamo gli fisicamente. Non avremmo la possibilità di mettere per monitorare i ragazzi della dote, una persona ad hoc nelle ore predisposte, e questo è un po' come funziona all'ANCI del servizio civile. Per quanto riguarda invece i lavori di pubblica utilità, che sono quelli fatti con il Tribunale, qui c'è una convenzione che l'abbiamo rinnovata, giusto l'anno scorso e funziona più o meno allo stesso modo la stessa maniera, ossia alcuni settori, e in questo caso sono stati la biblioteca, il patrimonio e, se non sbaglio, anche la Polizia locale a studi giro hanno dato la disponibilità di prendersi in carico dei lavori de dei soggetti che devono prestare questi lavori di pubblica utilità. Ma anche in questo caso ci deve essere un monitoraggio costante. E abbiamo avuto anche dei casi in cui abbiamo anche la Polizia penitenziaria, che ci chiama per monitorare fisicamente il soggetto in un modo molto stretto e costante, e anche qui, quando vengono inseriti, soprattutto quando vanno nei lavori pubblici, devono fare dei corsi.
Di formazione sulla sicurezza e noi dobbiamo attivare tutta la parte relativa al all'assicurazione.
Quindi, anche in questo caso lo trovo difficoltoso. Lasciare una persona, cioè non possiamo proprio lasciare una persona in autonomia in, diciamo in dono all'associazione, ma ci deve essere un monitoraggio diretto da parte di un dipendente dell'ente e deve essere seguito quindi a e in questo caso purtroppo non può farlo l'associazione col Tribunale perché questo è proprio un accordo che fa comune e tribunale.
Per quanto riguarda il, la questione sponsorizzazioni a cinque per 1.000 il 5 per 1.000 lo deve attivare l'associazione perché è previsto e tutte le associazioni possono chiedere il attivare il 5 per 1.000 e.
Noi, come avevamo detto in uno degli incontri con il settore finanziario, stavamo valutando l'attivazione di un IBAN di un core, dunque Hercog ad hoc, per però dobbiamo creare la progettualità dietro a questi fondi in modo tale che,
No, non mettiamo soldi solo su un capitolo e poi decidiamo dopo allo scopo del loro uso, ma vogliamo creare un progetto prima di rende pubblico appunto un IBAN ancora code, in modo tale che ci sarà proprio una trasparenza e la tracciabilità di questi fondi che entrano per il Parco Arcadia. Quindi che ne so, faccio l'esempio se vanno a delle migliorie del verde, se vanno per il cibo, per gli animali, però, ci deve essere proprio un progetto ad hoc. Questo è un po' le le risposte un po' più puntuali che volevo dare sulle.
Proposte della mozione.
Grazie, Sindaco Gibillini.
Eh sì, scusi una cosa, ma in passato c'era già una persona, adesso non posso fare il nome e cognome, essendo una seduta pubblica che era, se non un affido in prova ai servizi sociali, qualcosa di molto simile, credo nel 2000 siamo nel 25, nel 2021 22 che era andata presso il Parco l'altra domanda è se quello che ha detto per il servizio civile vale anche per la dote comune.
Colombo.
Grazie, Presidente, sì, la allora la procedura che dicevi si chiamava all'epoca dote lavoro, adesso si chiama tirocinio professionalizzante ha cambiato.
Delhi esatto, oppure dei ragazzi diciamo in difficoltà che hanno bisogno del dell'inserimento, allora il problema in questo periodo stavamo giusto facendone una e la e.
L'Associazione si è proposta fatta avanti, ma anche perché è un soggetto, diciamo affine al mondo dell'ambiente degli animali e la problematica che è emersa è che l'associazione deve avere il di guerre senza il di guerra e non si può attivare il contratto diciamo diretto di tirocinio professionalizzante quindi questo diciamo, ha vincolato molto l'associazione e abbiamo diciamo dirottato il soggetto verso una cooperativa.
Che è sul territorio e quindi questo è un vincolo burocratico che forse credo all'epoca della dato il lavoro non ci fosse, non lo so, perché questa è una casistica attuale su questo tirocinio professionalizzante. Quindi l'ho seguita direttamente e ho questa certezza all'epoca. Non so se la dote lavoro attivata dai socialisti appoggiassero all'associazione o una cooperativa che operava magari si appoggiavano alla cooperativa del verde. Non non ho certezza, dovrei informarmi in merito. Per quanto riguarda ANCI, non so se il servizio civile e Dote Comune hanno lo stesso iter, quindi mi dovrei informare sulla procedura, però credo sia similare a livello di bando di questa parte. Qua.
Però devo chiedere al signor Sindaco.
Grazie, Presidente beh.
Io credo che non voglio fare la cronistoria del Parco Arcadia, perché la conosciamo tutti che il Parco Arcadia sia, come dire, una sorta di.
Immagine del?
Rispetto a tutto il Paese di Bareggio, che in qualche modo si può, come dire, affrancare del fatto di essere un Paese del parco è perché c'è il Parco Arcadia, ma voglio dire questo perché io guardate, sono stato il solo nel senso che per ora, almeno, non è solo da da quando è stato fatto il Consiglio comunale aperto, io quattro pomeriggi alla settimana vado a fare il volontario al Parco Arcadia e quindi miss, mi sto rendendo conto sempre di più di quelle che sono le reali necessità che hanno i volontari lì nella gestione degli animali ma non solo del verde, anche.
Quindi io credo che una scelta va fatta anche perché.
Vogliamo considerare questo parco come una parte integrante del Comune di pareggio e che quindi in qualche modo va supportata in qualche modo aiutata, io credo di sì, credo che sia logico anche questi sotto questo punto di vista credo quindi che bisogna mettere in campo alcune,
Situazioni che possono aiutare gli amici del Parco e il Parco stesso.
Che non so non dipende da me scegliere quali sono gli adempimenti da mettere in campo in questo momento, ma credo sostanzialmente che provare a fare un'altra, come dire giro di pubblicità per far sì che qualcuno si avvicini almeno quello va fatto nel senso che magari nella scelta generale di 10.000 persone che girano all'interno del core del del Comune ma anche all'interno del Parco si possa trovare qualcun altro che possa dare una mano almeno quello almeno come punto iniziale, dopodiché io, se volete,
Vi posso dire le cose che necessitano maggiormente rispetto ad altre, però è sicuramente vero che o il parco viene aiutato a gli Amici del Parco vengono aiutati e il Parco stesso vengono viene aiutato a come dire a sistemarsi e a trovare come dire floridità nel suo esercizio o sennò, è una cosa che.
Io non sono giovanissimo, ma gli altri son più vecchi di me. Questo è il problema e quindi.
Voglio dire, se AMA, se va avanti di questo passo saremo costretti a cederlo, come dire, una cooperativa piuttosto che a un'altra entità. Questo è il senso. Grazie,
Relazionati la parola Roberto Lonati.
Sì, grazie Presidente, innanzitutto va dato merito al consigliere Lonati, che ha mantenuto la sua promessa, e questo sicuramente bisogna prendere atto almeno un volontario c'è al di là delle 2000 firme e il Consiglio comunale aperto tanti leoni della tastiera, ma poi, alla fine, poca poca presenza. Rispondo in merito alla situazione degli animali, siccome con il presidente o diciamo il onorario Bendinelli ci sentiamo ormai tutti i giorni e la situazione per gli animali e la seguente è stata fatta una visita da parte del veterinario competente che ha ritenuto in questo momento la possibilità, ma non possibilità di agire, in quanto le piogge dei giorni scorsi hanno creato un terreno poco utilizzabile per fare gli interventi che devono fare.
Al di là di questo, gli stiamo dando una mano per risolvere anche qualche problema burocratico, perché in effetti questa associazione un po' fermo dal punto di vista.
Delle delle élite di quello che dovrebbe fare per essere un'associazione al 100%, quindi ci stiamo, ci stiamo dando una mano, nei limiti, naturalmente, delle possibilità, e ci vorrebbe magari una persona anche più giovane, un po' più preparata dal punto di vista delle delle dei pc, dell'utilizzo del PCI, che gli dia una mano per sistemare alcune questioni che ancora oggi sono bloccate. Per quanto riguarda la pubblicità, mi ha anticipato che faranno un banchetto prossimamente nel durante la festa delle ciliegie, insieme a Bareggio pulita. Quindi sembra loro dove cercheranno proprio di avere un supporto maggiore. Avere una presenza maggiore di volontari partirà, secondo le loro o almeno le loro intenzioni, una campagna anche di di tesseramento. Quindi oggi è più semplice, perché in passato il tesseramento era fatto in modo che tutti gli anni, quando scadeva il, l'ha detto doveva girare caso per caso, a chiedere i soldi oggi, con le invece la list male fa male a tutti. Insomma,
Le cose potrebbero essere più semplice, però quello che voglio dire alla fine, che le Amministrazioni sottoscritto il Sindaco con la, con l'Associazione Parco Arcadia Amici del Parco Arcadia e al contatto tutti i giorni, qualsiasi cosa che ci chiedono, siamo sempre disponibili. Questo è un dato di fatto, non è che lo stiamo.
Tralasciando, non è nei nostri pensieri, ripeto, la collaborazione, c'è quindi poi potete sentire anche voi Bendinelli, vi darà conferma al limite, questo è quanto grazie.
Grazie assessore Donati.
Vedo il consigliere Garavaglia, prego.
Sì, no, non vado solo in coda all'intervento di Donati.
E il recupero, un attimo, quello che è stato il il Consiglio comunale aperto, io diciamo ribalto un po' alla ai promotori della della mozione,
La richiesta di.
Ritornare su tutti i contatti che siete riusciti a raccogliere grazie alla forte adesione che ha avuto il Consiglio comunale aperto,
Proprio per solo per sostenere quello che è la sostanza del problema del Parco Arcadia e degli animali, che che è quello dei volontari, cioè Bendinelli, la ri l'ha, detto in maniera molto chiara durante il con il Consiglio, tutto nasce dall'esigenza di avere qualcuno che vada a sposta a sporcarsi le scarpe apprezzabile e sicuramente stimabile. Il lavoro e la disponibilità del consigliere Lonati, ma il consigliere Lonati è l'unico di tutte le 3.000 firme e di tutta la presenza che avevamo qua in Consiglio. Purtroppo, la capacità attrattiva dell'associazione piuttosto che del lavoro legato a quello che l'associazione propone purtroppo, al momento non ha portato nessuna sensibilizzazione, nessuna sensibilità nei confronti di quello che è il problema vero di una associazione che sta facendo fatica e l'ha detto non è che una parola mia e l'ha detto l'Associazione. Questa cosa, quindi, la forza e il successo di quella presenza che avete governato, secondo me, deve comunque portare un altro risultato. Il problema dei volontari non è un problema che si è aperto col Parco Arcadia. Il problema dei volontari è un problema che colpisce tutte le associazioni di pareggio. Ricordiamo che qualche anno fa l'Amministrazione ha dovuto intervenire con un servizio in appalto rispetto al trasporto disabili, che prima veniva fatto dai volontari dell'associazione e poi, se in quel caso per un'esigenza per un servizio ovviamente dovuto, tu è stato sostituito con.
Una bella differenza di gestione da parte dell'Amministrazione, in quell'occasione non si sono mossi i Consigli comunali aperti, non ci son stati raccolto e di sensibilizzazione a cosa, ovviamente, essendo intervenuta l'associazione, la, l'amministrazione e la cosa è morta lì però, come gli Amici del Parco, come la Croce Azzurra, come tante altre realtà del Paese hanno volontari anziani o in tranne che purtroppo, malgrado Gaetano, magari non possono più fare servizio, quindi questo è un problema, è il problema, perché tutto anche tutta la disamina sul tema animali partiva comunque anche dalla capacità di gestirli per la loro complessità e la loro fatica. La l'han detto proprio benissimo.
Nella nella loro spiegazioni. Quindi io non sono intervenuto in quell'occasione mari, ricordando anche che gli animali sono dall'associazione, cioè gli animali non hanno una proprietà di qualcuno, sono di chi li cura e li cura l'associazione quindi, se dopodomani l'associazione dovesse realmente chiudere quelli sono animali che nessun altro popolare non è che sono del Sindaco, cioè so Co, cioè sono nati per donazione all'associazione e continuano per una lavoro che l'associazione attira, fa custodisce, cura governa, quindi è una cosa preziosa. Qualsiasi Ochotsk associazioni del territorio è preziosa. Noi possiamo supportare e coadiuvare, aiutare in qualche modo, ma come lo si fa per tutte le associazioni che con i vari strumenti che un'Amministrazione ha ma ripeto purtroppo un tema anche di sensibilità, di disponibilità e poi purtroppo anche culturale, educativo, perché è il fatto che le nuove generazioni, non parlo dei ventenni e parlo dei cinquantenni dei sessantenni sono molto meno disponibili di quello che sono gli attuali. Settantenni e quasi ottantenne. È un dato di fatto, cioè danno o meno disponibilità, quindi questa cosa.
Oggi non è scontata e penso che sia il punto di.
Di lavoro e soprattutto anche di di attesa da parte di questi di queste persone che comunque, per andare avanti ne hanno bisogno, grazie grazie, Garavaglia Casorati, prego.
Grazie.
Innanzitutto per dire grazie a Lucio che se tu tutte le, se tutti giù, però il problema è la quantità, perché poi, alla fine, tutti partono problemi a continuare a fare le cose, come diceva anche Ermes, una cosa volevo va be'anche grazie all'assessore Donati perché ha chiarito come sono le situazioni sta proseguendo il dialogo, quindi quando nasce un'esigenza c'è un orecchio che ascolta e questa è la prima cosa per risolvere i problemi di solito.
Riguardo quello che c'è Vermes, è vero, c'è sicuramente bisogno di volontari, c'è bisogno di gente che si fa sulle mani che ci dedica del tempo.
È vero che tra 3.000 persone hanno messo una firma.
E pochissimi, poi, stanno mettendo in concreto questa cosa, ma è una realtà che riguarda tutti noi, tutti i set, basta vedere quelli che siamo qua stasera a parlare di queste cose rispetto a quante persone, magari sono interessate poi alle conseguenze di quello che stiamo dicendo e chi li vede mai.
Però la cosa che volevo sottolineare, il fatto che siamo arrivati a quel punto di raccogliere le firme.
È perché è mancato qualcosa prima.
Cioè gli amici del parco non è che hanno una malattia strana che sono invecchiati tutti negli ultimi sei mesi,
Ok, gli Amici del Parco sono invecchiati col passare degli anni, quindi la strada era tracciata, si è dovuti arrivare al macello che è venuto fuori a da gennaio per poter poi finalmente avere un orecchio che ascolta.
Un volontario in più e qualche cosa in più per l'associazione, perché, come vi, come ho detto anche l'altra volta, non tutti i problemi si risolvono solo con i soldi, quindi se io preparo la strada magari le vengo fuori bene, se io non la preparo, poi quando si rincorrono le soluzioni all'ultimo momento.
Riguardo alle precisazioni del Sindaco. In effetti, noi in generale in Italia siamo fantastici, perché poi ci mettiamo tanti di quei vincoli che alla fine non ne veniamo più fuori, nemmeno noi, sicuramente un aiuto che ha bisogno dell'associazione è questo, come spero stiano già facendo per loro. Hanno bisogno di e cominciare a navigare in un mare che non è quello dove navigavano quarant'anni fa è chiaro che c'è bisogno di persone giovani, qualcuno magari anche ha già approvato ad andare là, però bisogna avere anche la capacità, come associazioni di sapesse, rinnovare quindi questa cosa qui ci auguriamo che l'associazione, con l'aiuto dei nuovi volontari, riesca a farlo, perché il Parco Arcadia è veramente qualche cosa che.
Da un una una coccarda al nostro Paese e quindi la gente, quando viene qua, è contenta di poterci andare di trovare un ambiente che pian piano invece di andare verso il declino, come si è visto negli ultimi anni.
Possa apprezzare magari il contrario che guarda la volta scorsa staccionate laggiù, la volta scorsa il cartello era scritto male, era consumato, questa volta invece il cartello di nuovo la staccionata è a posto, i rimpianti sono tagliati più quello che mi auguro e spero che vada in quella direzione.
Grazie.
Gibellini.
Eh, sì, volevo dare anche un altro turno rispetto a quello che è emerso. Ringrazio anch'io il consigliere Lonati, ho incrociato il pomeriggio quando fai più un paio di volte no, ci sono altre disponibilità che sono emerse da chi ha aderito alla petizione, ha partecipato al Consiglio, c'è la campagna del tesseramento, riescono a farla perché c'è un negoziante che gli ha dato la disponibilità anche a fare da punto di raccolta, e c'è un giovane ragazzo con cui sono stata lì al parco che insomma si occupa, diciamo così, di mestiere di delle cose degli animali e gli ha dato un po' di ci ha fatto un po' un inquadramento su un po' di cose da da vedere con loro e ci sono altri due giovani ragazzi che si sono fatti vivi dando un po' di disponibilità, quindi,
Qualcosa come diceva il consigliere Casorati dagli, è emerso certo non è sufficiente e condivido è evidente e sotto gli occhi di tutti che c'è il problema del volontariato a 360 gradi in tutte le e In tutte le realtà, però, questo ci porta anche necessariamente a un'altra riflessione che quella non c'è, la strada non è quella di ritornare indietro sul c'è, sì, ci avete, sono fraintendermi, cercare i volontari è importante, ma poi il parco lì il suo futuro non può essere garantito come è stato per il passato sono gestito dai volontari. Bisogna capire quali altre formule è possibile mettere in campo e bisogna pensarci anche diciamo alla svelta perché loro sono molto anziani e sicuramente non il futuro non può essere replicando il, il passato, questo no, non lo dico tanto io quanto ci sono, diciamo nel mondo del terzo settore, a tanti esempi su cooperative di comunità e ai gestite a livello, quasi anzi a livello imprenditoriale o esempi simili, per cui bisogna attivarsi così, Presidente, ci dà due minuti per confrontarci un attimo sulla mozione, perché volevamo proprio proprio un emendamento. A questo punto, però, mi faccia parlare con gli altri firmatari.
Alle ore 21:47 2 minuti sospendiamo un attimo, il Consiglio, spengo il mio.
Ebbene consigliere, onorevole presupposto, quindi la parola a Gibillini, le ricordo che uno per Gruppo per la mozione ho parlato prima, ha parlato durante sì, no, qualcuno di loro, io non ho problemi, no con i colleghi con cui abbiamo condiviso la mozione e a questo punto vi proporremmo di emendarla nel senso di,
È assume di proporre, cioè di mettere quindi come impegno quello del dell'apertura dell'IBAN per la raccolta dei fondi a favore del parco e o dell'associazione.
Consigliere Gambara.
Ma, scusate, io non ho capito una cosa, c'è stato un Consiglio comunale aperto, io forse mi ripeto, ma vorrei essere chiara quello che è un po' assurdo è che ci sono due sindaci, ex Sindaci e almeno la normativa sulle associazioni e dovrebbero saperla l'ente non può sostituirsi in forma sussidiaria. L'IBAN. Possiamo mettere la comunicazione sul sito del Comune che tra l'altro mi sembra che qualche qualcuno di voi avesse avesse già messo un post dicendo che c'era già la questione è che.
Cioè è assurdo arrivare a cose così, quando è stato spiegato c'è un'associazione è referente, non ci si può sostituire a questa.
E le persone che hanno firmato la petizione. Bene, c'erano anche persone che hanno scritto che erano disponibili a dare i soldi, benissimo, si iscrivono all'associazione, fanno il versamento che vogliono, il Comune può prendersi l'impegno di pubblicizzare la cosa, ma non ci si può sostituire. È vergognoso questo modo di strumentalizzare le cose, perché questo ragionamento si poteva fare in maniera chiara, senza tutto il pandemonio che avete alzato per arrivare che solo il consigliere Lonati si è iscritto su 3.000 persone che hanno firmato tutti pronti a stracciarsi le vesti per per il Parco e nessuno ha dato la disponibilità perché è questo quello che faccio, lo so io, visto che lei ha tanto tempo ad andare in giro, magari può farlo anche lei il volontario, lì allora ah, ecco, va bene, ecco, a me non interessa cosa fa lei e lei non si permetta di dire cosa faccio io, perché sta stufando che, come interesse.
Cercherò adesso sto parlando Consigliere, glielo lascio finire, perché adesso qua parla uno deve parlare ho detto ai Capigruppo premesso che uno per Gruppo parla per la mozione, parla per cinque minuti ho parlato cimiteri di ho parlato Casorati, ha parlato Lonati con la tua Gambardella parlato Garavaglia io faccio parlare tutti, ma sempre 45 minuti dura il tempo delle emozioni, poi quando non tratterò le altre sono io quello cattivo che in un tratto alle altre.
Gamba.
Casolati, breve, molto breve, allora io so che se voglio avere una persona che mi dice che mi devo vergognare di qualche cosa debba venire al Consiglio comunale.
Allora la parola Gibellini per l'emendamento, legga l'emendamento, allora è diventa impegna il Sindaco e della Giunta ad attivarsi per valutare l'apertura di un IBAN dedicato alle spese per il Parco Arcadia.
E sostituisce dall'INPA i tre punti sostanzialmente.
No, le spese vostre, cioè le spese che il Comune utilizza per il Parco Arcadia, quindi che sia il verde che siano le panchine, che se il contributo all'associazione.
Apro la votazione per l'emendamento di Monica Gibillini.
Come stiamo votando l'emendamento di Monica Gibillini, dal Comune per il parco, che sia il contributo all'associazione, che sia la manutenzione del verde, che sia la panchina chiudo, la votazione non rifacciamo, sospendiamo.
Prego.
Quindi chiedo ai Consiglieri, dopo consulto, di rimettersi tra i banchi.
Anche dell'Assessore che sono in giro,
Bene, quindi.
Un attimo che credo la votazione dell'emendamento.
Adesso stai calmo.
Allora in votazione l'emendamento.
Quindi il punto numero 5, votiamo l'emendamento di Monica Gibillini, se ce lo fa avere per piacere che l'emendamento che lo diamo, la segretaria che lo mette agli atti, ho già creato la votazione.
Giudice.
Allora l'emendamento di Monica Gibillini, ma da parte di tutto il gruppo giusto, anche il PD del gruppo no, il Gruppo PD e Monica Gibillini, l'apertura di un IBAN dedicato alle spese per il Parco Arcadia, vogliamo la segretaria che lo mette agli atti o una roba alla volta,
Stiamo facendo l'emendamento, adesso la parola ho visto che c'è il consigliere Sisti, prego, Sisti,
Sì, prima di votare l'emendamento, noi.
Noi chiediamo il ritiro sia dell'emendamento che della mozione, perché non ha ragione di essere dai adesso, voglio dire con tutto.
Tutto quello che si può volere, ma la spiegazione che ha dato il Sindaco, la spiegazione che ha dato l'assessore Donati, cioè a noi, sembra folle che voi chiediate del che chiedete delle cose.
Una domanda, io volevo chiedere su quelle 3.000 firme, ma la domanda che è stata fatta, visto che prima di raccogliere le firme era venuto fuori, che c'era un problema che degli animali e soprattutto dei volontari, ma la domanda era volete mantenere al Parco Arcadia i daini cervi oppure a domanda è serve aiuto e servono volontari,
Perché 3.000 persone che, se veniva fuori la domanda, penso che non solo il Lonati andava quattro, quattro giorni alla settimana o no, cioè probabilmente è stata formulata male la domanda, anche perché se ci tenevate così tanto a mantenere daini e cervi qualcosa di buono fuori probabilmente la domanda è stata è meglio, è meglio vivere con due pensioni o tirare avanti con una sola. È logico che uno dice eh, certo, è meglio vivere con due pensioni, perciò manteniamo manteniamo i cervi, ma chi li mantiene.
Oppure, probabilmente la domanda non era stata fatta, magari magari mi rispondete perché se la domanda era vogliono mandar via i cervi, manteniamo i cervi, o non lo volete, che a pareggio si mantengono i serbi ben risposto, sì, ma come oppure servono dei volontari? Bisogna mantenere il parco in condizioni ottime per mantenere gli animali? Saranno dei volontari chi è disponibile a fare il volontario oppure saresti interessato, varie, volontario, no, oppure era solamente per dire vogliamo fare un Consiglio comunale. C'era la sala piena Vasa, probabilmente parte di questi 3.000 persone.
Che erano presenti alla fine, sapete chi ha accettato quattro giorni alla settimana e così il consigliere Lonati che?
Si è spento tutto.
Prego Sisti.
No, comunque era niente la richiesta, è questa quella di ritirare sia l'emendamento che la mozione, perché secondo noi non ha ragione di esistere un po' per le spiegazioni che sono state date garantiamo di fare pubblicità.
Al all'associazione in qualsiasi modo aggregarsi e questo questo è quello che chiediamo, spero che,
No, ci sono le varie manifestazioni per il Paese, se l'associazione mettere giù banchetto, pubblicizzeremo il banchetto e faremo di tutto per vedere di raccogliere dei cose, però voglio dire utilizzate, avete i nominativi di questi 3.000 persone, chiedete se sono interessati a fare i volontari perché sicuramente qualcuno c'è no, volevo finire con il consigliere Lonati che la prima cosa che ha detto sul Parco Arcadia, che si è reso conto di quello che fanno, si è reso conto della fatica che fanno del dare degli animali e tutto questo è il vero, il vero problema che probabilmente non si riescono a trovare i volontari però trovare la firma per dire volete mantenere leggervi quando è stato facile, grazie.
Grazie, ma io penso che posso contare solo su furono relativo che parla da solo, perché gli altri, proprio Casorati.
Anch'io vuol dire che uno per gruppo Casorati Ciceri, patronati Gibellini cioè forse solo con foriera di IMU, parlerò da sola punto è da sola.
Allora, quando abbiamo fatto le?
Chiedere cioè dire a chi ha raccolto le firme, che avremmo dovuto cambiare la domanda in siete disposti a dare una mano per.
Cioè mi sembra una cosa un po' allucinante, nel senso che noi siamo, cioè noi, le persone sono arrivati a quel punto lì, in conseguenza di qualcosa che non è stato fatto prima di un annuncio fatto su Facebook dei video fatto su, non è che siamo arrivati lì perché alla mattina non ha niente da fare e abbiamo fatto un sondaggio si stava arrivando a quella soluzione lì frutto della mancata richiesta di aiuto precedente perché e ma anni anni anni,
Anni che le persone,
Anni che le persone che erano lì era sempre quelle perché non sono riusciti a rinnovarsi, quindi si è arrivati lì, per quel motivo, lì non è che non avevamo niente di meno di farlo.
Eh va be'comunque andiamo avanti quando mi ha fatto cosa dobbiamo parlare quando abbiamo fatto il Consiglio aperto, c'erano fondamentalmente qua tu protagonisti, c'era c'era le persone che sono venute chiara, tante c'era il quello che ha parlato più di tutti giustamente perché era l'esperto che era il veterinario e c'eravamo noi dell'opposizione c'eravate voi allora ognuno dovrebbe fare la sua parte nelle cose giusto,
Ti il veterinario, lo sta facendo la sua parte.
Okay.
Noi abbiamo fatto la nostra parte cercando di scrivere una mozione, cioè di fare delle proposte che avessero un senso, poi, prendendo per buono le risposte del Sindaco, abbiamo capito che quelle proposte potevano essere complicati, che ci potevano essere delle proposte più semplici e abbiamo pensato di fare questa mozione non è che c'è dietro chissà quale ragionamento gli altri gli unici protagonisti che per adesso per adesso non abbiamo ancora capito che cosa stanno facendo.
Siete voi.
Non abbiamo ancora capito quali sono state le vostre azioni su questo argomento, questo non l'abbiamo ancora capito e se qualcuno ce lo spiega, qual è quali sono state le azioni, visto che?
Andiamo avanti.
No, no, ma ma non esiste, ma ma non esiste che l'unica azione, la fa, l'assessore Donati, che va ascoltare e cioè e poi.
Tutto qui, cioè a livello amministrativo, non è possibile fare una proposta anche diversa dalla nostra o accogliere quella che abbiamo fatto noi adesso, ma non c'è nient'altro da fare uso, siamo proprio a zero con le idee.
Grazie Casorati e il consigliere Ciceri.
Allora l'unica cosa che mi dà fastidio essere presi in giro e mi dà molto fastidio che questa maggioranza e con queste cose che sono state dette, sta prendendo in giro quei cittadini che sono che hanno partecipato al Consiglio comunale e quei cittadini che hanno firmato per un qualcosa di di serio voi state prendendo in giro i cittadini questa è la cosa perché ve ne state fregando altamente.
Di trovare e di aiutare e di trovare soluzioni per IPA. Non ve ne frega niente perché ad oggi, ad oggi, è solo la nostra mozione che è stata e l'avete la la boccerete, sicuramente con l'emendamento perché visto quello che è stato detto ed è una vergogna ed è una vergogna essere presi in giro per una cosa di questo genere vergognatevi, io spero che i cittadini che sentono il Consiglio comunale che lo ascoltino bene, no, perché vi dovete solo vergognare, perché non si fa così, non si fa così, vi dovete vergognare,
Consigliere Iotti.
Prego.
Grazie Presidente, no, volevo soltanto dire che anch'io come Casorati so che se devo venire a farmi dire qualcosa in Consiglio comunale che mi devo vergognare, questo è il messaggio che passa all'opposizione in ogni loro intervento noi ci dobbiamo vergognare di tutto e prendiamo atto ci vergogniamo.
Allora apro la votazione per il punto 5, l'emendamento fatto dalla minoranza, non fatemela rifare ancora.
Prego tutti i Consigli.
Lonati e Gibillini.
Non è abituato al verde.
Non è abituato.
No.
Andiamo a chiudere.
Abbiamo 15 votanti, 10 voti contrari, tutta la maggioranza e il Sindaco, cinque voti a favore Casorate, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera, andiamo ora a votare la mozione non emendata come presentata dai presentare.
Come prima, abbiamo 10 voti contrari alla mozione e 5 voti a favore Casorati, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, andiamo quindi a chiudere.
Il punto della mozione.
Quindi, ora come da regolamento, passiamo al punto numero 7 approvazione del Regolamento i servizi abitativi transitori poi a fine Consiglio, se arriviamo prima della mezzanotte ritratta, ripartiremo dal punto 5 con le mozioni punto numero 7.
La parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente.
Il Regolamento riguarda un nuovo Regolamento, riguarda le i servizi abitativi transitori, cioè quei servizi che.
Si usano nel nella residenza popolare e servono da cuscinetto per poter apro da mettere a famiglie che non hanno possibilità economiche.
Importanti per poter diciamo usufruire di un'abitazione.
A canone commerciale, quindi questo questo Regolamento va a regolamentare, scusate, il gioco di parole va a regolamentare quello che è l'utilizzo di queste unità, al momento abbiamo due unità a disposizione, una per famiglie, se non sbaglio di.
Quattro persone e una per famiglia di due persone, quindi, una volta approvato questo Regolamento, può potremmo utilizzarli in base alle graduatorie e ai punteggi stabiliti dall'allegato.
E così via in Commissione Fit, in Commissione dei Regolamenti in audizione c'era, la dottoressa ma autoctone, che ha spiegato bene il, diciamo i principi e i valori del regolamento e, se non ricordo male, non c'è stata nessuna richiesta di modifica in quanto non era necessaria, ecco grazie.
Grazie all'Assessore.
Avete parlato troppo, non parlate più, passiamo alla votazione, votazione punto numero 8.
Mi manca assiste.
Gatti.
Lonati.
Gatti.
15.
15, con, svuotando i 15 a favore unanimità, avevamo l'immediata eseguibilità.
Gibillini.
Come prima, 15 votanti, 15 a favore a unanimità.
Passiamo quindi al punto numero 1, scusate, passiamo quindi al punto numero 8 approvazione del regolamento di polizia, mortuaria dei servizi funebri e cimiteriale del Comune di Bareggio, la parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente allora Regolamento, Polizia mortuaria semplificato, il cimitero è stato un regolamento è stato un lavoro abbastanza lungo, ma ricordo che siamo partiti a luglio con con questo regolamento ed è stato un lavoro lungo perché si vanno a toccare alcune sensibilità e alcuni argomenti normativi a chi igienico sanitari quindi è un po' la difficoltà è stata questa,
Ovvero, ho messo anche a disposizione, in maniera informale, di tutti i Gruppi consiliari al di fuori di quello che è la Commissione, Regolamenti, vista la complessità dell'argomento.
Siamo giunti in Commissione Regolamenti dove ci sono state fatte molte domande e molte osservazioni.
Delle quali poi ho preso nota e abbiamo in parte integrato quello che era il testo arrivato in Commissione Regolamenti.
Siamo arrivati al ad oggi al Consiglio comunale, al di là del gli emendamenti presentati dal Consigliere Gibillini, che ne discuteremo dopo, vorrei fare un excursus un po' su quello che erano state le osservazioni poste in Commissione.
Allora, da parte del consigliere Ciceri chiedeva se esisteva un ufficio presso il cimitero.
È stato allestito un ufficio presso il cimitero, però non è un ufficio aperto al pubblico, al all'utente sempre, ma è aperto per appuntamento loro ANED degli orari e del del dove.
L'ufficio viene aperto, ma per loro attività interne al cimitero, dopodiché su appuntamento fissano in alcuni orari e ricevono tutti gli utenti per il disbrigo delle pratiche burocratiche e via.
Poi aveva chiesto quali sono i giorni ignorare, ma del concessionario che mette a disposizione degli utenti.
E, come ho detto prima, il non ci sono degli orari fissi di apertura di questo ufficietto che hanno all'interno del cimitero, ma lo aprono in base agli appuntamenti che prendono e raggruppano per poter fare queste pratiche.
Dopodiché è stata presentata una serie di osservazioni fuori Commissione diciamo che in Commissione sono stati letti, poi li ho ricevuti.
Via mail qualche giorno il giorno dopo, qualche giorno dopo ecco, ma qui mi ripeto un po' come quello che ho detto in Commissione è più le vostre osservazioni sono più.
Richieste organizzative di quello che fa il concessionario.
Cioè.
Che davate che venga assicurata la presenza di personale per 8 ore al mese e tutte queste cose qui, ecco, ritengo, come in Commissione siano questioni organizzative, in quanto sia sul pubblico e sul sito del Comune sono pubblicati i numeri per poter prendere gli appuntamenti per poter chiedere informazioni e quant'altro.
Passerei a.
A quanto a quanto esposto dal Consigliere Gibillini, che ne ha esposto, e un bel po' di cose, perché siamo andati avanti più di un'ora nella nel confrontarci quindi.
Vado in serie con le domande poste, ecco.
Nel caso si vada verso l'esaurimento dei posti, ci sono agevolazioni per assumere.
E.
E per per le esumazioni estumulazioni straordinarie per tali attività straordinarie i costi sono a carico del gestore okay, questa è la risposta altra domanda, le tumulazioni dei parroci che si trovano sotto la chiesetta del cimitero hanno un atto di concessione autonomo o particolare ecco qui sia la parte della chiesetta che giardino antistante fanno parte di una concessione come se fosse una cappella privata.
Per quanto riguarda l'articolo 5, comma 8, il la verifica se le tariffe sono di competenza di Consiglio o della Giunta lì è stato già modificato, è stato no, scusate, non è stato modificato nel nel Regolamento che avete in mano, voi però sono le modifiche sono di Giunta in questo caso che c'è un project, le tariffe sono quelle stabilite al momento dell'approvazione del del della concessione con la rivalutazione Istat annuale nei prezzi del commercio.
Poi l'articolo 9, che è diventato il 10, la modifica dell'articolo 4, in quanto nel piano tariffario riporta che per i nostri residenti si applica per i non residenti si applica una maggiorazione del 30% nel in quel, in quel comma lì c'era scritto che era il doppio però ho fatto una verifica ho visto che nel piano tariffario stabilito proprio il 30% in più per i non residenti,
Si è cambiato.
Forse già in quello che avete depositato in Consiglio e trovate già la modifica.
È l'articolo 10, comma 4, poi è stato modificato anche l'articolo 12.
Inserendo la parola e durata nel titolo, poi l'articolo 13 è stato modificato il comma 2 portando la durata delle inumazioni private a.
10 o superiori,
Gli anni.
No, l'ho riportato al di, ma diciamo al valore che era stabilito in una versione precedente o 10 o superiori da 10 a superiori, senza fissare un 15 okay in Commissione, forse avevamo stabilito.
Se dopo vi faccio vedere le modifiche okay, quindi, è stato integrato, è stata messa alla frase riportata la frase a 10 o superiori, anziché solo 10, per distinguere tra quelle private e quelle no articolo 16.
Era stato richiesto di stabilire quali erano i periodi dove non si potevano fare operazioni cimiteriali, ad esempio i periodi del 1 novembre, che è quello più importante, però qui avviene, come detto in Commissione, è il Sindaco che mette al limite un'ordinanza dove è vieta qualsiasi operazione cimiteriale in quel periodo lì potrebbe essere il 1 novembre o anche in altre occasioni sensibile per il cimitero, sempre all'articolo 16 è stato integrato,
Aggiungendo la parola al gestore, che era un mantra del consigliere Gibillini durante la Commissione, perché ci stavamo sempre il Comune, l'Amministrazione del Comune invece, in questo caso gestore è stato modificato anche il comma 3.
Inserendo.
Inserendo il comma 2 le parole non prima che sia decorso il termine, quindi tutte osservazione che il Consigliere, Consigliere Gibillini ha fatto, ce ne sono altre, io non starei qui a leggerle tutte okay.
Quindi diciamo che una buona parte direi quasi tutte le osservazioni fatte dal consigliere Gibillini sono state accolte in toto o in parte o in parte modificate in base alle verifiche, computo of potuto fare sia sul piano tariffario, ossia sul contratto di gestione, e sia anche con,
Il gestore stesso okay ci siamo confrontati.
In questo modo.
Detto ciò.
Potremmo passare agli emendamenti che che ha proposto il consigliere Gibillini, ma a questo punto prima, se mi permette, Presidente, prima di far dare lettura agli emendamenti presentati dalla dal Consigliere Gibillini del gruppo.
Come Giunta, faccio una proposta di modifica agli emendamenti presentati.
Se vuole il Consigliere Gibillini, veda lei come gestire, Presidente, è legge gli emendamenti dopo io do deposito di quello che è la proposta della Giunta per modificare quegli emendamenti.
Va bene, prendo atto la parola Gibellini dà lettura degli emendamenti, quelli ammissibili.
Allora il primo è quello all'articolo 6 sulle tariffe dei servizi.
Al comma 2, dove chiediamo anzi guardi ed ecco perché così si comprende di più, se uno allora è 1 all'articolo 6, dove parlare delle tariffe comunali, come diceva l'assessore Beltramello, e sono rivalutati annualmente in base all'indice dei prezzi al consumo determinato dall'Istat e la proposta di emendamento è di pubblicare le tariffe aggiornate sul sito insieme a quelle quindi le tariffe dei servizi perché l'articolo è riferito ai servizi insieme a quelli delle tariffe per le concessioni.
In teoria.
Lascio la lettura, almeno diamo una lettura degli otto emendamenti, poi vi do la risposta, scusate, non abbiamo una lettura proprio degli ottimi, non avevo capito, così rimangono gli A e poi all'articolo 10 ammissione nel cimitero c'è una parte che è una piccola modifica legata al fatto di contemplare anche i,
E i cittadini iscritti all'AIRE all'Anagrafe italiani residenti all'estero e poi l'aggiunta di un comma dove si indica il Comune può concedere alle concessioni previo pagamento delle tariffe vigenti a coloro che hanno avuto la residenza per almeno 30 anni consecutivi. Perché abbiamo visto che è presente oggi nel regolamento di polizia mortuaria? Invece nella formulazione depositata non non c'è poi l'articolo 11 elementi identificativi del sepolcro qua. Proponiamo di.
Indicare anche la mappa cimiteriale, cioè.
Il fatto perché il comma dice ogni sepolcro deve essere contraddistinto da vari elementi identificativi. Noi proponiamo di mettere comprese quelle utili all'aggiornamento della sua mappatura all'interno del cimitero. Il Comune provvederà periodicamente in base alla periodicità disposta dalla Giunta ad aggiornare la mappatura, quella quella fissa,
Affissa all'interno del cimitero l'articolo 15, dove si parla delle concessioni di manufatti per la tumulazione. Il cimitero dispone di aree e manufatti per la tumulazione di feretri cassette per resti ossei. Urne qua c'era la parte sulla sulle durate.
E siccome cambia rispetto alla formulazione attuale, cioè i colombari, in caso di rinnovo oggi è previsto il rinnovo. Sempre per quarant'anni, invece, ora viene modificato ossime. Si indica che, nel caso di richiesta di rinnovo, la concessione per i colombari può essere rinnovata per 2030 o 40 anni a quel punto, per un importo proporzionale a quello corrispondente delle tariffe di con di di concessione vigente, così come individuata dalla Giunta la stessa cosa per le cellette ossario e in cinerari, perché anche qui oggi il rinnovo è per lo stesso periodo, invece con il regolamento viene differenziato in 2030 o 40 anni, quindi anche qui e si chiede di esplicitare che, ovviamente, in quel caso lì la tariffa viene è in base alla durata del rinnovo. Poi c'è il comma 8, dove parla delle concessioni a tempo indeterminato che mantengono la Trappeto unità. Ovviamente, però, dove a un certo punto dice è possibile la rinuncia in toto, l'originaria concessione. Ecco, in caso di concessione, quindi, chi rinuncia alla perpetuità in caso di concessione di sepoltura, derivanti da retrocessione di concessione perpetua o si pratica uno sconto del 5% sulla tariffa corrispondente.
Poi c'è l'orario di apertura del cimitero, qua chiedevamo di mantenere l'avviso sostanzialmente del segnale acustico il quarto d'ora prima, in maniera tale da chiuderlo, c'è da avvisare le persone che ci sono dentro l'articolo 25 sulle regole comportamentali di integrare i divieti con la rimozione dalle tombe altrui di fiori piantine ornamentazioni elapidi perché poi collegato a questo articolo c'è quello delle sanzioni,
E quindi, mi esplicitandolo, ci sembrava chiudere più chiaro che poi sia e si possa sanzionare i lavori nel cimitero qua, ecco qua, c'era una questione che abbiamo affrontato in Commissione, perché il Regolamento attuale a tre, al tre o quattro allegati, con le dimensioni sostanzialmente delle tombe, l'assessore quando ne avevamo parlato in Commissione ne aveva indicato e che non vengono riportate nel nel Regolamento nuovo perché sono dentro il Piano cimiteriale il piano regolatore cimiteriale effettivamente è così per la delimitazione, quello sull'altezza delle degli ordinamenti delle tombe a terra. Non ci sembra di aver visto quindi l'abbiamo riproposto qua questi. Sostanzialmente gli emendamenti.
Provvedono però assessore Beltramello.
Se.
Ah, non succede.
Sì, procedo con depositare la proposta della Giunta sugli emendamenti.
Allora un attimo allora?
Ciceri, saltiamo Lonati, chiudiamo, volevo chiedere alla dottoressa, ma si possono fare i sub.
Appunto la parola alla dottoressa per spiegare la cosa Colacicco.
Grazie Presidente, tutte le proposte sono emendabili sino al momento della votazione, essendo presentato un emendamento. Se siete favorevoli al subemendamento, lo condividete e si pone in votazione il subemendamento. Diversamente si vota l'emendamento così come presentato dal consigliere Gibillini e successivamente a quella votazione, e si pone in votazione l'emendamento che pro che proposto come subemendamento a sé stante, ma tutte le proposte sono emendabili, salvo in questo caso. Ritengo io di offrire un parere tecnico favorevole al subemendamento, poiché non comporta dei riverberi in bilancio. Non ho bisogno di un parere finanziario del dottor Daverio del responsabile, ovviamente, del settore, e neanche del Collegio dei Revisori. Diversamente l'emendamento non poteva essere accolto con quello di gli emendamenti presentati dal Consigliere Gibillini. Sono stati processati ieri, li abbiamo visionati con i responsabili che hanno reso e ci hanno già trasmesso i loro pareri di regolarità tecnica e contabile, e li abbiamo acquisiti per questo subemendamento, quindi io ritengo di esprimere un parere favorevole e lascio la parola ai Consiglieri se siete d'accordo alla votazione unica o le 2 votazioni.
Cario un ottimo lavoro.
Il primo polo illustrare no lustro e dopo spiego.
Sì, no, cioè l'intento, quello della della Giunta non è quello di arrivare a votare prima gli emendamenti del consigliere del presentati dal consigliere Gibillini e poi rivotare i diciamo i subemendamenti sugli emendamenti presentati dal Consigliere era quello di trovare in maniera, diciamo, cordiale, visto che non è uno stravolgimento, ritengo che non è uno stravolgimento totale di quelli che sono gli emendamenti, ma sono stati solo un po' riformulati sulla scorta di quello che sono state le proposte. Ecco, al di là dei due punti che non non non ritengo con accoglibili. Gli altri sono stati comunque accolti e rivisti nella loro forma.
Okay, se volete, ve lo illustro.
Andiamo all'articolo il primo articolo 6. La riformulazione cambia sostanzialmente nella riportare, all'inizio del comma, alla frase le tariffe.
Va bene, scusi, assessore Beltramello, approfitto per citare gli articoli, anche a riscontro del Consigliere Ciceri, l'articolo 58 del Regolamento del Consiglio, il nostro Regolamento di funzionamento che prevede ciascun consigliere può presentare emendamenti fino alla chiusura della discussione dell'argomento facendone in consegna alla Presidenza e poi spetti per il comma 2 il subemendamenti nella misura di uno per consigliere che non costituiscano una sostituzione integrale.
Se ho un problema, lo faccio presentare il capogruppo della Lega, se diventa un problema, se poi.
Eh.
Comunque, Consigliere Ciceri, indipendentemente che l'assessore ha riportato a nome della Giunta anziché di un singolo Consigliere, possono essere anche i subemendamenti dice il comma 2 dell'articolo 58 presentati fino alla chiusura della discussione del Presidente del Consiglio, quindi io non non non può essere negata tale facoltà nessun Consigliere.
Allora parola Beltramello.
Va bene dottoressa, per evitare qualsiasi questione do lettura, io e dopo lo presenta il Capogruppo oscurati, così evitiamo qualsiasi problema, lo deposito del Capogruppo oscurati articolo articolo 6, comma 2.
Riformulato così le tariffe dei servizi e concessioni sono rivalutate annualmente in base agli indici dei prezzi al consumo determinati dall'Istat e vengono pubblicati aggiornate sul sito del Comune, quindi è accolto nella sostanza il l'emendamento del Consigliere Gibillini.
Articolo 10 viene riformulato il la proposta di emendamento inserendo la dicitura che abbiano avuto la residenza per almeno cinque anni consecutivi nel comune, cioè qui ci stiamo riferendo a quegli iscritti all'anagrafe dei residenti all'estero per quanto riguarda sempre dello stesso articolo 10, ma la proposta di inserire un nuovo comma.
Vado avanti.
Sempre dell'articolo 10, la proposta di inserire il comma 5 non viene accolta in quanto.
Viene applicato nel comma 4, lettera c, come modificato, cioè ho portato una modifica alla lettera c del comma 4, inserendo il che coloro che, pur non essendo nati a pareggio e che non sono mai stati residenti, hanno parenti ed affini fino al secondo grado residenti cioè fratelli, sorelle, madri, padri quindi si può evitare il comma 5 con questa modifica alla lettera c,
Poi passiamo all'articolo 11.
Viene accolto, viene accolto il la modifica al titolo, cioè e mappatura cimiteriali. La proposta che faccio è quello di un nuovo comma 2, invece di andare a integrare il comma 1, un nuovo comma 2 che riporta il comune o concessionario provvederà periodicamente ad aggiornare le mappature informativa affissa presso il cimitero. Quindi, nella sostanza non cambia. Non è o è escluso che sia la Giunta, perché in caso di gestione come questa, esternalizzata è il gestore che si occupa dell'aggiornamento e quindi il loro hanno una periodicità che non viene scritta qui, però hanno una periodicità. Quando c'è una variazione un po' più sostanziale, vengono aggiornate le mappe di quelli che sono i blocchi.
Passiamo all'articolo 15.
L'articolo 15 ho riformulato la parte che.
Dell'emendamento, cioè per un importo proporzionale della corrispondente tariffa. Ecco qui vado a essere un po' più generico e inserire la tariffa sarà proporzionata in base al piano tariffario, perché il BIE il piano tariffario può sempre variare in questo caso. No, perché finché non scade la convenzione il piano tariffario è già stato stabilito all'inizio e subisce solamente gli aumenti Istat, quindi anche qui è solo stato riformulato, ma nella sostanza rimane la stessa cosa. È alla lettera c la stessa dicitura.
E più o meno la stessa cosa viene fatta che al comma 8, perché ho verificato e nel piano tariffario è già previsto lo sconto del 5%.
Quindi io richiamo sempre il piano tariffario vigente.
Poi arriviamo quasi alla fine l'articolo 23.
Non è non è accolto nel senso mi sembrano un po' e scendere troppo nei dettagli di andare a normare quello che è la, diciamo il segnale acustico che viene adatto per l'uscita del cimitero, questo esiste già e.
Il primo segnale viene fatto 15 minuti prima della chiusura e poi ogni cinque minuti fino alla chiusura, all'orario di chiusura, comunque dopo la RAI l'orario di chiusura, il pulsante per poter aprire il cancello resta attivo per altri 30 minuti, okay, questo è come funziona ad oggi, quindi per questo eviterei di normarlo all'interno del regolamento,
Poi, per quanto riguarda l'ultimo l'ultimo emendamento, che è quello di inserire una lettera k.
Ho preferito abbiamo preferito modificare la lettera I riportando in sostanzialmente la dicitura del di quello che era la proposta di emendamento, questo è quanto e come sembra che.
Salvo un paio di cose giustificate, ma tutto il resto è stato accolto.
Corretto?
Allora, io lungimirante, non ho fatto fare tutte le votazioni degli emendamenti, cosa elettronico, volevo fare per alzata di mano, quindi adesso non ho infatti dico quindi adesso, remore di quello che ha detto l'Assessore, il Consigliere Scurati presenta le.
Sì.
Consegna la parola a.
Lonati prenotato un po' Lonati.
Sì, grazie Presidente.
No, io volevo in qualche modo fare un passo indietro rispetto a quanto ha detto l'Assessore fino a questo momento, nel senso che io mi ero premurato di mandargli due righe, proprio come dire, come suggerimento per quanto riguarda questo regolamento cimiteriale, io faccio una breve sottolineatura, noi diamo e abbiamo dato in concessione per 15 anni il nostro cimitero, questi signori, e credo che chiedere una sorta di obbligo del concessionario tale per cui due mezze giornate al mese si impegna a mandare una persona che in qualche modo possa essere utile a di sbrigare tutte le pratiche, soprattutto perché ha a che vedere spesso spesso con gente anziana, mi sembra il minimo. Lei me l'ha bocciato, ma va bene, prendo atto, secondo me è sbagliato, è sbagliato perché questi signori hanno qualche obbligo nei confronti del Comune di pareggio dei cittadini di pareggio, visto che lo gestiscono per 15 anni o no.
E e se non lo so, io io credo veramente che o la o le cose si fanno tanto per farle, per dar ragione al concessionario oppure se dobbiamo rivendicare una sorta di aiuto nei confronti dei cittadini, è giusto prendere per prendere atto e prendere coscienza di quello che in qualche modo uno suggerisce mica ho chiesto la luna.
E fra l'altro sono tutti se vuole emendamenti che non non attengono a un problema economico che riguarda anche il bilancio comunale, per cui potrebbero essere inseriti così dal tale quali.
Una breve replica dell'assessore Beltramello, se queste variazioni che lei propone non è una questione di forma, perché non sono sotto forma di emendamenti, lei voi i PAR il, il gruppo consiliare mi ha mandato.
A me fa mi fa finire.
Quindi sto dicendo non è un discorso formale, cioè non è che non ha non ho accolto le vostre osservazioni perché non avete presentato la PEC per ho solo detto che ho già risposto in Commissione, queste sono questioni organizzative e, se vuole entrare nel dettaglio di quello di obbligare il concessionario di allestire un ufficio con un'apertura oraria fissa,
Andiamo a modificare la convenzione, modificare la convenzione significa che quello che è stato tutta la procedura del project bisogna rivederla, posso, possiamo la Giunta, il Sindaco, visti i buoni rapporti anche che ci sono col gestore.
Sì, no, però, in maniera come interlocuzione tra il Comune e il gestore, visto che c'è anche un un, un buon rapporto, gli si può chiedere, sicuramente vi chiederemo, se potrebbero possono, però non possiamo obbligarli perché sennò dobbiamo rivedere tutto il gestore il gestore potrebbe dire signori, non era previsto nel project, quindi questo ha un costo e quindi il costo, non possiamo neanche variarlo, perché sennò il secondo che è arrivato dice no, però,
Ora, se mi dà la parola, lei non come Assessore approvato, come qualsiasi cittadino, telefonare a questi signori per capire la risposta.
Ecco, io ho provato, le posso garantire che passano mesi e non c'è risposta quando rispondono, dicono bisogna mandare un qualcosa via mail, è questo quello che vogliamo, va bene, ok grazie.
Va, be'no, no.
Assessore.
Tocca a me.
Tocca a me.
Quindi io passerei alla votazione dei due sì.
Sì, no, no, no, io volevo fare nel senso, andava bene votare gli emendamenti tutti insieme.
E poi votare l'emendamento subemendamento all'emendamento Gibillini insieme ai voti.
E allora faccio intanto faccio qualche considerazione ringrazio della copia cartacea che ci aiuta un po' a capire, allora sul primo va bene su quello dell'articolo 6, l'importante risultato nel senso che è.
Se poi invece l'articolo 10.
Va bene, c'è quello del Land dell'anagrafe, si va bene al primo comma, l'importante è che siano contemplati, ok poi il.
Quello invece sui trent'anni consecutivi, sì, abbiamo visto l'altro, però diciamo.
Eh sì, eh va beh, diciamo che va be'io, avevo in mente delle casistiche di persone che magari non sono nate qua che hanno risieduto tanti anni qua non hanno i parenti, in quel caso vengono tagliate fuori, però vediamo come va l'applicazione eventualmente si può riconsiderare.
Po' ecco no, invece l'articolo 11 ha un aspetto sostanziale, al di là della forma della mappatura che viene affissa, la questione di lo avevamo affrontato un po' anche in Commissione, infatti c'era un altro articolo che poi è stato modificato dopo il confronto che abbiamo avuto in Commissione è la questione di quindi la mappatura, va bene, la fa il gestore, io avevo verificato il contratto col GE, con il concessionario dal cimitero o il contratto con le cooperative, siccome lei parlava di una cioè del fatto che il lavoro lo facevano una volta sola all'inizio della convenzione. Per questo che avevo messo invece in carico al Comune, però sono sono disposti a farlo. Va bene per l'aggiornamento di quella che viene affissa.
Detto questo, la questione invece più sostanziale è il Comune aveva fatto qualche anno fa la.
La mappatura non in senso grafico, cioè aveva digitalizzato i contratti di concessione in maniera tale che presso l'anagrafe e se uno andava cercando col nome, adesso fisicamente non so, ecco, io adesso non c'è l'avevo chiesto in Commissione, non so come avviene questa cosa del tipo il concessionario, quindi le cooperative al cimitero, uno va acquista il loculo Colombaro, citare qualche qualche firma, il contratto, una coppia, rimane al cittadino una coppia loro, ma loro la trasmettono i Comuni o c'è un database condiviso? Questo perché, memori della vicenda Duomo GPA sulla TARI, che altra faccenda però, dovesse malauguratamente succedere qualcosa, è importante che il Comune di abbia perché sono contratti di concessione che hanno una durata che va oltre il contratto che noi abbiamo con le cooperative. Quindi è meglio farlo gradualmente a. Non dico tutti i mesi, magari mance ogni sei mesi, ogni quattro mesi, tre volte all'anno. Non lo so quindi, al di là della mappatura ed è per questo che qua si diceva, comprese quelle l'elemento identificativo del secco Pulcro. Allora inizialmente avevamo pensato che se poi avesse la targhetta che gli consentirà di inserimento nella mappatura, perché con il Consigliere Caso Amato di ciò abbiamo insomma ragionato un po' su questa cosa, però, leggendo il contratto con le cooperative, questa cosa non mi sembrava ci fosse, quindi è chiaro che si determina un costo all'adempimento in più lo si può fare, tra cui io non so oggi, come avviene quello scambio lì. No, non è solo.
No, io sono molto pratico, non si trovano i morti.
Nel senso che col fatto che c'è la cremazione,
Spesso e volentieri la persona che viene tumulata non si sa dove sia l'unico riferimento, è la fiorista, cioè per sapere dove il papà di un mio amico Guido chiedono una fiorista, se devo chiedere allo fiorista dall'ARPAV, cioè se ammessi POR se ammessi cioè non credo che sia così complicato tenere almeno la posizione di dove sono i defunti in un cimitero. Non è possibile trovare i morti mob cosa molto pratica, infatti all'inizio, allora da lì è all'inizio e consigliere, casomai mi aveva proposto di mettere il fatto che quando viene cioè che viene consegnata quantomeno a chi acquista il loculo la mappa, siccome questo, leggendo il contratto delle delle cooperative due c'è.
È per quello che ho detto, ma forse è meglio non lo chiedono così perché non so se dopo sono disponibili a farlo.
Per cui era stata riformulata, così quindi sulla mappatura va bene se quella pubblicata la fanno loro va bene, però rimane poi questa tematica. Adesso noi l'avevamo scritta fosse in modo un po' così sibillino, però non so come si possa risolvere questa perché adesso purtroppo si allarga sempre di più e il cimitero quindi effettivamente.
Sì e poi ci sono quelli che si sono gli spostamenti, perché c'è di estumulazione dell'esumazione, c'è quello che viene messo che viene cremato, che viene messo quel parente, quindi se effettivamente uno lo cerca, non essendoci l'ufficio li com'era una volta il famoso Sandro un che è ancora in vita.
E che andavi chiedevi non so come si possa, diciamo Casorate, propone una converrà convenzione con la fiorista, forse sì però adesso, al di là della di questa roba banale, se fosse possibile che loro tenga in OSS non nominativa. Non non so se non credo si possa fare in tema di diventa, come fanno quella mappatura, lì possiamo discuterne anche in separata sede. Se siete disponibili.
Ah.
Beltramello.
Articolo 24 sulla questione comma 2 sono conservati presso gli uffici comunali, prima c'era la o o concessionario abbiamo stabilito e.
Forme di pubblicità, comunicazione e gestione dei dati personali questo è il titolo dell'articolo articolo 24. Se si ricorda, era stata proprio lei a indicare di cambiare il l'articolo invece che ho cioè o l'ente o il concessionario mettere i, cioè che i documenti siano da tutte e due le parti per evitare la vicenda Duomo blablabla giusto.
Okay.
Dopodiché?
Do un'informazione che esula da questo, ma la mappa è stata aggiornata a quattro mesi fa mi è stato riferito.
Bona.
È già una correzione, è già se controllare io la persona, revisionarlo fermi tutti.
Paolo frenò, tu, chiedo adesso Monica Gibillini dei suoi otto emendamenti.
Sì, però, dopo gli otto emendamenti, quelli che ritieni che so Sid, se ce n'è qualcuno che non è stato accolto.
Sì, e no.
Leggi solo quello, votiamo solo quello che non da parte tua accolto,
Monica Gibillini, sì, sentiamo no della mappatura allo Stato tant'è che ho segnalato all'ufficio un errore perché c'era una tomba privata, una cappella privata in più che non risultava erano tipo 42 41 linee risultava al 42. Non so da dove.
Poi, allora siamo all'articolo 15.
Allora quello su la tariffa proporzionata, va bene io la rispetto.
Poiché oggi milioni e si l'articolo 15, quello che riproporzionare tariffe, io l'avevo preso pari pari dal contratto di al concessionario, però va bene anche così, l'importante è che ci sia poi quello invece delle concessioni sulla perpetuità, anche di l'avevo preso dal contrasto del concessionario ma va bene,
Quello sugli orari di apertura si lo lo so che viene fatto, limbo va, beh, non è così fondamentale come gli altri, meglio se c'era però va bene l'importante è che lo faccia, cioè che mantenga sta Campanella qua.
Poi non cambia la sostanza di quello sulle tombe.
È cool, sull'ultima non so cosa dire nel senso che c'è quella parte lì delle altezze dei dei ceti, quello che viene messo nelle tombe a terra di là non c'è se non crea problemi.
Beltramello, sì, su questo c'è sia il.
Il PRC okay, che dà le linee generali del piano regolatore cimiteriale, ma ci sono anche le NTA, le norme tecniche di attuazione.
E quindi cioè sono definite lì. Il PGT definisce in maniera generale quelli che sono i principi, le regole e poi ci sono delle norme tecniche di attuazione che entrano nel dettaglio sulla dimensione di quello che è il crocefisso, piuttosto che adesso.
Come vi ho detto in Commissione, per me è ostica, sta cosa è stata veramente difficile portare avanti, però, per dire il la la AP della dimensione della lapide qual è al limite potrebbe essere il il colore piuttosto che la tipologia del marmo e ed io non le ho lette le le norme tecniche, però lì si entra nella norma tecnica, di solito entro nel tecnico, cioè nelle dimensioni, nelle misure, nel nel nelle profondità né in tutte queste cose. Qui ecco, con l'ufficio siamo anche rimasti che il piano regolatore ci interno sembra che ha una durata, non mi ricordo se è di otto anni o 10 anni, quindi, quando andremo anziché revisione del piano regolatore cimiteriale, andiamo a una revisione anche delle norme tecniche attuative.
Di attuazione. Scusate,
Quindi, come dicevo prima degli 8 emendamento di Monica Gibillini presentati che avete visto quelli che non che vuole, perché vuole che vengano votati e non li ritira perché votiamo quell'emendamento subemendamento rappresentato prima l'Assessore lo mettiamo in votazione se degli 8 ne hai qualcuno da votare, sennò riteniamo ritirati gli 8, votiamo il subemendamento, la parola Monica Gibillini. E allora io farei come la Presidente, nella prima proposta che aveva fatto Presidente, li votiamo tutti e poi votiamo i subemendamenti, li votiamo i subemendamenti per capirci, ma così è come e tanto fai, una vuol fare una votazione unica, voti tutti gli emendamenti insieme.
E poi votiamo tutti i subemendamenti insieme, non una singola votazione emendamento per emendamento, come la prima che la prima proposta che hai fatto va bene è il motivo per cui dico votiamo i subemendamenti e che viene accolta finalmente la proposta di pubblicare le tariffe sui serbi sulle operazioni cimiteriali e sulle concessioni perché c'è oggi un cittadino per conoscere la tariffa deve chiamare la o andare al cimitero fisicamente o chiamare? Siccome gli aggiornamenti Istat,
Ho fatto una verifica sui su come sono cambiate le tariffe, ma abbiamo fatto un video su due esenti dal 2000 e 22 ingiusto e da gennaio 2022, che c'è sì che c'è questo dice non mi ricordo 21 22, mai 22, secondo me no 21 gennaio 2021, allora le cellette ossario di nuova costruzione sono passate da 550 euro a 665 euro, la pratica istruttore per ravvicinamento celeri da 244 euro 295 euro, cioè un aumento del 47%. Quindi a queste tariffe va data trasparenza, anche per migliorare il controllo che il Comune deve fare su questa attività. Qua l'altra cosa che no? Dico due cose, allora.
Purtroppo le quote delle concessioni prima del Regolamento perché, siccome sono figli e questo francamente non mi sembra molto corretto perché siccome sono dentro al contatto col project del project, presumo che già da gennaio 2022 i rinnovi non sono più quarantennali, ma sono 2030 o quarant'anni su questo.
Chiedo più attenzione per il futuro, l'opera che era regolamento che doveva, in teoria, secondo me, dare dettare la regola di questa cosa c'è prima da modificato il Regolamento e poi perché il contratto in Consiglio comunale non è passato,
La Allied vi segnalo invece due cose, allora uno è la reperibilità anagrafe su.
L'attività che comunque, se non ricordo male, è quella dell'autorizzazione sul trasporto dei feretri che passa sempre da lì, perché il 27 dicembre scorso, che erano venerdì, si è ritenuto di tenere chiuso l'ufficio. Non è un problema, però in quel caso lasciatelo reperibili perché a quel punto 25 26 27 28 29 5 giorni senza con ciò è capitata una situazione in cui ha dovuto gestire è morto senza l'autorizzazione. Cioè non c'è alternativa. Quindi, se quando discutete in sede con i sindacati, il contratto decentrato, stanziate questa questa indennità perché vi è necessario farla sul piano regolatore cimiteriale, ho già segnalato, avevo parlato anche con gli Uffici, mi ero recato a parlare anche con l'Ufficio Tecnico. Tenete conto che i terreni delle per l'edificazione delle cappelle private sono esauriti. Non ci sono più. Quindi, siccome ho verificato nel contratto del project, è possibile modificare c'è. Contempla la possibilità di rivedere anche il project in funzione di una variazione prima della scadenza del Piano regolatore cimiteriale. Pensateci perché è una necessità che è già stata segnalata a luglio al Comune.
Ho già fatto presente, eccetera sono quindi, beh, allora non è solo il primo che ha.
Nel frattempo, che lei?
Nel frattempo, che lei parlava io già creato nel trovare voto delle due votazioni in più, quindi votazione degli otto emendamenti apro la votazione.
Della Monica degli otto emendamenti.
Così facciamo elettronica, viene tutto più facile.
Okay a una mutazione, otto emendamenti più.
5 voti a favore Casorate, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, 10 voti contrari, tutta la maggioranza, ora andiamo a votare il subemendamento presentato da Scurati.
Quello che ha in mano la segretaria che ha presentato la Scurati.
Ho un hub Zanzottera.
Okay, il subemendamento.
Abbiamo 3 astenuti, Cicero dei neonati e Zanzottera e 12 voti a favore, tutta la maggioranza più il consigliere Casellati Gibellini.
Ora andiamo a votare la MOZ la il punto punto numero 9, così emendato come dalla.
Ho sempre neonati in giro.
Già vuol chiudere, abbiamo Lonati, Giancarlo contrario, cicere Zanzottera, astenuti, 12 voti a favore, tutta la maggioranza più Casorati e Gibellini, ora andiamo a votare l'immediata eseguibilità ce la possiamo fare.
Qua a favore donati dai no nai.
Cattivo mettere eseguibilità, diamo a chiudere e votato davvero come prima contrari Lonati astenuti, Ciceri e Zanzottera tutta la maggioranza più Gibellini e Casorati a favore, quindi dichiariamo chiuso anche il punto cimitero.
Passiamo al Regolamento dello skate park.
Beltramello.
Se brevemente sul punto precedente, ringrazio tutti i Consiglieri, compreso Lonati, anche se mi ha votato contro, però è stato, diciamo, molto collaborativo anche tutte le osservazioni del Consigliere Gibellini, infatti, sono state accolte. Insomma, abbiamo modificato anche in fase di discussione, diciamo verbale, anche quelle poste da dal Partito Democratico. Insomma, non non c'è stato un'imposizione di porre un regolamento fatto. È finito nelle impacchettato. Mi è piaciuta la collaborazione che c'è stata, spero che ci sia anche nel futuro. In altri Regolamenti veniamo allo skate park, molto velocemente, lo skate park. Anche questo qui è stato discusso in Commissione Regolamenti.
Sono state apportate delle modifiche durante la discussione e sono state accolte, tant'è che lavoro modificato seduta stante difatti, il testo che trovate depositato agli atti del del Consiglio comunale.
Trova le vostre, ho già con le modifiche, non ho fatto un confronto mi o un appunto sull'articolo 5 dei divieti, se esiste già nel vostro testo depositato l'introduzione di animali, il divieto di introduzione articolo 5 al punto 1 2 3 4 5 6 7. Dopo fumare vietato fumare introdurre animale c'è buona okay quindi il testo che ho è quello già già già modificato.
Passiamo alla votazione, grazie Presidente.
Ben.
Apriamo quindi la votazione.
Cercasse di quasi.
Apriamo quindi la votazione Monica Gibellini.
Eh, no scusa, gli era rimasto solo un punto aperto, due della Commissione si la, l'Assessore Gambadoro si era impegnato a verificare e se è previsto che se una pista che su cui si possono fare dei Gares è previsto l'omologazione, se ce lo fate sapere,
E poi Teodoro al microfono scusi Colombo sì, scusate.
Che io sappia poi mi informo ulteriormente fintanto che senza illuminazione non può essere omologata. Noi abbiamo già predisposto però gli attacchi del non mi ricordo se uno o due pali della luce e quindi nel momento in cui ci sarà l'illuminazione potrà essere omologata, però, visto che è una cosa un po' particolare, mi informo meglio, ma è quello che mi era stato detto dal progettista e direttore lavori.
Grazie Sindaco, apriamo la votazione.
15 votanti, 15 a favore, unanimità, apriamo la immediata eseguibilità.
Scurati, Sottocorno.
Come come prima 15 a favore, 15 votanti, quindi dichiariamo chiuso anche il punto Regolamento Skate Park.
Perché il nostro discorso?
Passiamo quindi il punto numero 10 variazioni al bilancio di previsione al 2025 2027 e suoi allegati, la parola all'assessore Beltramello.
Se qui si tratta della prima variazione di bilancio, riguarda i una variazione dei contributi alla finanza pubblica, cioè spostare da un'omissione alla missione 20 quello che è l'accantonamento per.
Diciamo brevemente la spending review, quindi a bilancio avevamo già lo stanziamento per il 2025 di 30.000 euro ed è stato integrato di 456 euro per il 2026 erano già stati stanziati 60.000 euro, ma abbiamo dovuto aggiungere 912.000 euro come per il 2027 912 euro se scusate 912 euro, siccome le la la.
Vi chiamo il decreto indicava i cinque anni successivi, quindi abbiamo inserito anche il 2028, sempre con la stessa cifra di 60.912 euro, e per il 2029 qui è un bel salasso, arriviamo a 103.083 euro.
Quindi la variazione, diciamo, è una variazione.
Poco sostanziale, nel senso che avevamo già,
Stanziato e vincolato queste cifre varia solo di qualche migliaio di euro sulle televisioni, tutto qui.
Consigliere Lonati se grazie a queste variazioni sono quelle che in qualche modo in commi che in sede di Commissione si era deciso che non erano ancora arrivate, ma devono essere spostate da.
Programma missione sono queste, però mi ricordo che il tecnico aveva detto che in qualche modo non c'è ancora l'ufficialità di questa cosa, adesso l'ufficialità c'è.
Okay.
Okay.
Beh, non vedo prenotati, apriamo quindi la votazione.
Okay, chiudiamo, abbiamo 15 votanti.
2 astenuti Casorate, Gibellini, 13 a favore, tutta la maggioranza più morbidi andiamo l'immediata eseguibilità.
Come prima due astenuti.
Casolati, Gibellini, tutto il PD e la maggioranza a favore, chiudiamo quindi il punto variazioni.
Passiamo quindi al punto in teoria l'11 dobbiamo già fatto che la Farmacia passiamo al punto numero 12 individuazione degli organismi collegiali, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Amministrazione comunale ai sensi dell'articolo 96 del decreto legislativo, la parola a Beltramello.
Se qui sostanzialmente non c'è nessuna variazione rispetto all'anno scorso, cioè e.
L'individuazione del.
Di quelli indispensabili, diciamo, per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Amministrazione rimangono, la commissione di controllo sulla RSA è il CD di Villa Arcadia, la Commissione mensa la Commissione ad asilo nido, le Commissioni consiliari, Finanze e Programmazione, quella urbanistica e ai lavori pubblici Statuto e Regolamenti e,
È quella dell'istruzione.
Poi ci sono quelli obbligatori che la Commissione elettorale.
La Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e il Collegio dei revisori dei conti.
Poi troviamo anche la Consulta dello sport, come come come consulte.
E basta, nel resto, comunque, diciamo, l'elenco non varia rispetto all'anno scorso.
Grazie Assessore Beltramello.
Lonati.
Sì, grazie Presidente va beh, devo prendere atto con rammarico che anche quest'anno la Commissione.
O cava o ecologia non viene messa perché non lo so, vi eravate anche fra virgolette, non dico promesso, ma in qualche modo un paio d'anni fa avevate in qualche modo sollevato l'idea che si poteva quando andare avanti dal dall'Amministrazione, mettere anche in campo queste Commissioni in realtà vedo che anche questa volta non c'è e la Commissione Cava secondo me in questo momento una importantissima che,
Non foss'altro per quanto in qualche modo sul portale Silvia di Regione Lombardia si viene a leggere sulle richieste di questo cavatore che opera in ambito locale in merito a quello che vuol fare e quindi mi sarebbe piaciuto che almeno questa volta ci fosse la possibilità di avere una Commissione che si occupasse di cava, prendo atto che non c'è.
Grazie.
Non vedo prenotati.
Apriamo quindi la votazione.
Sisti.
Deve votare.
Infatti.
10 votanti a favore, 15 votanti, 10 voti a favore, 5 voti di astensione Casorati, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, votiamo l'immediata eseguibilità.
Gibellini.
Gibellini.
Se lo eccetera.
15 votanti, 10 a favore, tutta la maggioranza, cinque di astensione Casolati, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera.
Passiamo ora.
Al punto numero 14.
Punto numero 13, comunicazione delle deliberazioni della Giunta comunale 4 quarto, prelevamento dal fondo di riserva ordinario e di cassa del bilancio e della Giunta comunale ad oggetto, quinto, prelevamento dal fondo di riserva, la parola all'assessore Beltramello istruttorio, questo siano, facciamo tutto sempre.
Prossima volta deleghe diverse, perché qua occupa troppo il Consiglio comunale breve, perché poi passiamo alle mozioni sia a breve che possano Ales ANCE allora prelevamento dal fondo di riserva riguarda ancora 2024, se non sbaglio, delibera del 24 ottobre 2024 riguarda il prelevamento di 300 euro per dar seguito al fondo previsto sui premi delle tesi di laurea quindi per.
Diciamo poter premiare tutti, mancavano 300 euro nel fondo, abbiamo fatto un prelevamento dal fondo di riserva e li abbiamo stanziati lì.
Grazie.
No, niente, quindi.
Torniamo, noi passiamo ora.
Al punto numero 5, Mozione presentata dal Gruppo consiliare di minoranza.
No, è una comunicazione Partito Democratico, Zanzottera, Sindaco ad oggetto Mozione relativa alla necessità di incentivare la medicina territoriale se siamo bravi, riusciamo a farle tutte e due.
Consigliere Zanzottera, prego.
Grazie Presidente, torno sulla mozione.
Carrassi viene presentata, premesso che la medicina territoriale di base è uno dei capisaldi del nostro sistema sanitario nazionale, così come voluto dalla riforma del 1978 legge, 833 istitutiva del servizio sanitario nazionale, l'andamento demografico nazionale registra inevitabilmente un invecchiamento della popolazione,
Questo è un altro, un trend non solo italiano, ma anche europeo e di altre zone. L'andamento demografico nazionale esiste nei probabilmente impiccamento popolazione, possono esserci casi in cui persone anziane registrano difficoltà a spostarsi da un comune paese o città. All'altro.
Tra l'altro, considerato che la pandemia di Covid 19, che abbiamo vissuto e che fortunatamente si trova alle nostre spalle e appunto qui, permettetemi, penso che su questo siamo tutti d'accordo il nostro.
Ricordo, ovviamente noi ci stringiamo al dolore e anche di coloro che hanno perso dei cari sembra una vita fa, il mondo sembra già cambiato, dobbiamo uscirne migliori, ma ancora oggi ci sono sedie poltrone, eletti che sono rimasti vuoti,
E l'altro. Ieri abbiamo ricordato proprio le, ma c'è stata la giornata del ricordo delle vittime di Covid, che ovviamente ha colpito anche la nostra pareggio, come ha colpito di fatto tutto il mondo e al tempo stesso ricordiamo anche quei medici e infermieri eroi che si sono anche talvolta proprio sacrificati hanno redatto la propria vita. Per per questo, ecco questa pandemia, anche messo drammaticamente in evidenza, quale sia l'importanza strategica della medicina territoriale grazie alle sue capacità di prevenzione in generale e di contrasto all'aggravamento di patologie, così da poter anche ridurre il ricorso all'ospedalizzazione, considerato altresì che amministrare vuol dire anche avere la capacità di individuare tempestivamente soluzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini e che quindi l'Amministrazione comunale ha il dovere di attivarsi per garantire a tutti i cittadini un servizio essenziale come quello del medico di medicina generale. Considerato, infine, che ci sono tantissimi cittadini di pareggio che, a causa del pensionamento del proprio medico di base, si vedono costretti a rivolgersi organizzando sì e a volte anche da soli a paesi limitrofi Sedriano Vittuone Arluno per poter ottenere l'assistenza medica di base e questo disagio, la nostra cittadinanza si prospetta ancor più grave. Guardando all'imminente futuro raccolta firme anche che abbiamo fatto avviata nei mesi scorsi alla risposta che abbiamo ricevuto dai cittadini testimonia pienamente questa problematica situazione in essere concreta. Per questo si impegna il Sindaco e la Giunta del Comune di pareggio ad attivarsi anche nei confronti di Regione Lombardia per costruire proposte che incentivano i medici di medicina generale, di garantire al più presto l'apertura di nuovi ambulatori nel nostro Comune di pareggio o, in alternativa, a valutare anche lo sfruttamento di spazi di proprietà comunale da destinare a tal fine, ad esempio concedendo tali spazi in affitto a costo agevolato in modo da favorire la presenza del medico in loco. Ecco la tematica della mancanza dei medici di base che poi, di fatto, è entrato il medico di medicina generale a tutti gli effetti e vale ovviamente anche qualcosa che si percepisce anche nella nostra Bareggio. È chiaro che c'è un problema che viene a monte, siamo come una piramide no, e questo è un disagio che può essere paragonato a un diluvio piove in cima alla piramide, ma poi, oltre al vertice che prende l'acqua, c'è anche la pie, la base della piramide che è alla fine la cittadinanza comune. Siamo noi che soprattutto anche nei territori di città o paesi anche di periferia, possono maggiormente subire in negativo questo questo impatto, ma la mozione comunque propositiva per cercare di dare,
Anche una proposta piuttosto che attivarsi per pensare a qualche idea per venire incontro a tutto questo, anche perché ci tengo a ricordare sono andato a guardare un po' come fonte utilizzata dalla Fondazione Gimbe. Gruppo italiano medicina basata sulle evidenze, che sono dati comparati dal Ministero della Salute. Istat, la metà dei medici di base in Italia a più di 1.500 assistiti, superando quindi la soglia prevista dalla normativa con picchi del 74% tra i medici che operano in Lombardia in Lombardia. Questo nella sua è al primo posto dello sforamento sulla quota dei 1.005. Vent'anni fa superare questa soglia era però solo il 15% di medici e a questo ricordo anche l'Istituto si aggiunge un problema di anzianità. Tre anni fa, nel 2022, il 72% dei medici di base aveva più di 27 anni di anzianità la laurea, mentre nel 2002 la percentuale era soltanto del 12,5%, cioè in breve, i medici sono più anziani e seguono un numero maggiore di pazienti, senza contare che l'istituto, sempre nel 2022, stimava che.
Almeno almeno 1.500 medici di base nella nostra Regione Lombardia sarebbero andati in pensione entro il 2026. Mi pare che in questo trend ci siamo, ci siamo, ovviamente è dentro.
È chiaro che una delle proposte che si sta facendo strada anche nel nostro Paese era associazionismo. C'è la possibilità di avere associazioni dei medici diversi che possono collaborare tra loro. Quello che la mozione voleva portare un po' sotto gli occhi di tutti, che lo è già, è proprio anche questa difficoltà che talvolta possono avere dei nostri cittadini, che.
Specie anche quelli non magari automunito o anziani con difficoltà.
E si crea anche un disagio nel momento in cui non ho più il medico di base e magari me ne arriva uno nuovo, però però riceve solamente in un comune che non è il nostro, anche questo, guardando, ripeto anche al futuro è un diciamo erano problematica la situazione un disagio su cui bisogna intervenire.
Ah, anche, diciamo, anche altri Comuni stanno provando un po' comuni e regioni in realtà ipotizzare delle soluzioni alternative e su su questo.
Ovviamente quello che abbiamo proposto noi, appunto, con quanto ho letto nel deliberato e comunque almeno una attivazione per garantire la presenza fisica nel nostro territorio, perché poi il medico, quello che noi chiamiamo medico di base, il medico di medicina generale soprattutto anche né non non solo le grandi città ma a maggior ragione nelle nostre realtà quotidiane di Paesi, a volte anche di provincia dei grandi città ove addirittura metropoli e anche una figura di riferimento per la cittadinanza e anche un non solo un referente medico,
Certo che lo è, ma è proprio anche un riferimento alla presenza fisica in loco del del medico e questa è la appunto la nostra proposta che andiamo a fare appunto una proposta ma ripeto, per essere anche propositivi, per questa è un'idea che mettiamo nel dibattito del Consiglio comunale, perché è chiaro che la problematica c'è, è evidente, non possiamo fare finta di niente, a maggior ragione con la popolazione che sta anche invecchiando. Sappiamo tutti che il trend ma ripeto non è solo italiano, ma europeo è quello di una,
Diminuzione del numero di nati okay del tasso di natalità, quindi abbiamo sempre più.
Un Paese che va verso anche l'invecchiamento, con tutto quello che biologicamente questo può comportare, quindi stiamo dotando di fronte a uno scenario che non è.
Che è il contrario della della frase ai Sindaci dei fratelli Coen, non è un paese per vecchi, nel senso che la popolazione sta diventando anziane, va supportata, aiutata in questo grazie,
Sindaco Colombo.
Grazie Presidente, ma ci tengo a intervenire su questo punto perché, rappresentando i Sindaci d'Alessio, se ti ovest, nel collegio dei sindaci, assieme al mio collega, il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, quindi rappresentiamo tutta la territorialità della SS ti ovest diciamo che è un tema che tutti i Sindaci delle varie a SS ti mettono sul tavolo costantemente al direttore generale bergamaschi a tutto il suo staff centrale, la problematica dei medici di base, sappiamo della problematica che dipende da vari fattori.
Entrando però nel nostro territorio. Avete visto negli anni appena è stata possibile, quando ci stati dei pensionamenti, il primo medico utile, diciamo nuovo adesso ormai già un paio d'anni che opera la dottoressa Garavaglia, appena lei ha sapeva di arrivare a un pareggio, ha chiesto all'Ente disponibilità degli spazi e le sono stati dati in affitto gli spazi a canone molto agevolato, come sapete, dava i nostri regolamenti interni, gli ambulatori di San Martino.
E con lei poi lei poi è stata lì un po' di mesi, poi scelta sua professionale si è aggregata a un altro medico, perché la tendenza che sta facendo ATS, proprio anche con le case di comunità, spinge i medici ad aggregarsi tra di loro.
Con l'anno scorso, quando è andato in pensione il dottor Pedroli, ci era stato designato un medico, noi ha infatti a fine luglio o agosto 2024, avevamo fatto una delibera anche qui in cui mettevamo a disposizione gli ambulatori di San Martino. Per stessa cosa, come l'altra volta, poi, il problema è che noi non possiamo imporre al medico di venire. Alla fine il medico ha scelto per suo motivo personale, non per altri motivi, di utilizzare come sede Arluno questo perché il medico non è assegnato in via esclusiva al Comune dove va in pensione il medico, ma al distretto noi siamo nel distretto con Sedriano Vittuone e Arluno e quindi questo medico diciamo che era destinato a sostituire il dottor Pedroli fisicamente si trova ad Arluno.
Diciamo che la linea un po' della sanità si sta allargando, nel senso che il concetto di prossimità, che una volta era a casa per casa con le case di comunità, lo stanno un attimino riportando una prossimità un po' più ampia tra virgolette, perché vogliono un punto creare nelle case di comunità dei centri di supporto, non per forza tutti devono andare per forza all'ospedale, ma vogliono che un domani queste case di comunità raccolgono una serie di servizi oltre al medico di base. Quindi hanno una visione.
Del futuro in cui queste case di comunità e la nostra di riferimento sarà quella di Vittuone che dovrebbe essere in costruzione. Purtroppo non ho ancora avuto modo di passare fisicamente a vedere e dicono che per luglio sarà finita, quindi attendiamo di vederla. Non sono ancora gli dicono, non sono ancora passata.
Oltre a questo, ho fatto un ulteriore passaggio con AST per chiedere se ci fossero dei medici di pareggio che ad oggi sono 9 operativi.
Che hanno già chiesto il pensionamento,
Al momento, per fortuna, i nostri nuovi medici non vanno in pensione o almeno fino all'altro, ieri lo hanno chiesto di andare in pensione, è un dato che vi posso dare è che tutti i nostri medici hanno più di 1.500 pazienti che diciamo il target medio, uno di essi ha fatto richiesta di deroga a 2000 e a lui anche lui è quasi saturo.
Tutti i medici sono oltre 1.500, ovviamente non è coperta tutta la popolazione residente, in ogni caso, quindi, c'è sempre almeno 1 medico e mezzo mancherebbe.
E inoltre sono solo permessi i ricongiungimenti familiari, proprio perché già abbiamo hanno hanno sforato il budget, diciamo di numero di persone ATS permette solo i ricongiungimenti familiari, nulla più.
Ovvio è che io, a questi tavoli quotidianamente sollecito la problematica medici di base. Poi io personalmente porto anche la mia personale opinione che le case di comunità, così come sono oggi, sono più controproducenti, ma loro Atiesse speranzoso nel futuro, speriamo bene però, per come ho avuto il feedback da parte anche dei nostri medici, sia alla dislocazione verso un altro comune l'avete anche perché è volontaria loro non saranno costretti ad andare nelle case di comunità quindi anche questo è su base volontaria, però vedo molto che il cittadino ha ancora bisogno del rapporto umano col medico di base, ancora voglia di questo venire a casa del medico e quindi, secondo me,
Ci vorrà un po' di tempo per cui queste case di comunità prenderanno forma. Ho deviato un po' scusatemi, ma è per dare un quadro della situazione dei medici di base e per tranquillizzare che comunque io sono molto dentro nel pezzo su questa tematica e veramente battere il ferro finché è caldo e fin dove è permesso, perché poi dobbiamo solo aspettare e al momento non sono previsti inserimenti nel nostro distretto, tra l'altro.
Signor Sindaco, consigliere Gibillini, prego.
No, no, faccio parlare uno dei due, perché uno per gruppo, visto l'orario, uno per due, quello che volete voi, il proprio ruolo.
Giovedì giovedì si quindi il medico che doveva venire a settembre, che avevate comunicato, non è mai venuto abbia capito bene, c'è no a Bareggio, non è mai venuto neanche temporaneamente, ma per quale motivazione poi ce lo ce lo può indicare e in ogni caso adesso se ci venisse anche assegnato un medico in più non c'è la possibilità di dargli uno spazio comunale,
Queste due domande, intanto che ho la parola, faccio presente anche un'altra cosa, ovviamente condividiamo appieno la la mozione presentata, ma l'altra questione prima il Consigliere.
Zanzottera citava il periodo del Covid, il Sindaco, i medici che sono andati in pensione, ecco, siccome abbiamo dei medici di base che lo scorso anno sono andati in pensione, che hanno operato decenni sul nostro territorio comunale, tra l'altro anche appunto durante un periodo diciamo veramente gravoso come quello del Covid io la invito Sindaco a invitare dei qui in Consiglio comunale ai medici di base che sono andati in pensione per dare un riconoscimento e un ringraziamento per l'attività che hanno fatto negli anni passati.
Scurati.
Colombo, si do brevemente le risposte.
Il Consigliere Gibillini no, dicevo, il medico è andato ad Arluno, no, io non so la motivazione perché non non lo conosco, quindi non e anche a SSD non mi ha detto perché ha scelto Arluno no, no, non ho idea sinceramente non non ho neanche avuto modo di incrociare in questi mesi il sindaco di Arluno, quindi non non ho chiesto per quanto riguarda i trattati, che sono un ottimo un vuoto di memoria allo spazio comunale, no al momento no, perché dopo che.
Dottoressa Garavaglia aveva disdetto, sono rimasti per un periodo vuoti, sono stati utilizzati dai vari medici per le vaccinazioni. Nel periodo invernale, però me dispiace sempre avere i locali vuoti, quindi siamo usciti con un avviso pubblico per vedere se c'era qualche associazione.
Interessata all'affitto dei locali più per non lasciarli vuoti, che poi si.
Eh.
No, metà, la metà degli ambulatori, no, la Croce Azzurra viaggia Sestante con il sociale e quindi li abbiamo rimessi, e quindi al momento è così nel senso meglio averli occupati vuoti che si determina.
Shishi, fuoriuscito, corsi.
C'è qualche scarico, come quello consigliera Gambarelli no?
Grazie presidente, no, solo una sottolineatura, volevo fare.
Che comunque va be'ha, detto il Sindaco che su Bareggi ci sono nove, Pres 9 dottori presenti e più due pediatri per cui voglio dire, c'è una buona copertura.
Anche perché, probabilmente con questi passaggi ci saranno anche pazienti che vengono da altri Comuni sulle assegnazioni, visto quello che ha sottolineato, ecco comunque.
Come ha SSD Ovest Milanese, sono già in atto, visto che il consigliere Zanzottera sottolineava le cose sul territorio per la casa di comunità, quella di Magenta che sta contattando tutti i pazienti che hanno fragilità o problemi tramite un appuntamento in escono per un colloquio, le 2 infermiere fanno la scheda e danno informazioni attive per cui non è che siamo proprio così sguarnite o le cose non siano in atto,
Però trovo singolare una cosa, visto l'attenzione che mettete in questa mozione di poter agevolare, come ha spiegato bene il Consigliere, le persone anziane e tutto che poi venga contestata una farmacia che comunque dà delle possibilità in più di visite, cose un servizio anche notturno che nel nostro territorio o comunque non c'era e questo è anche un un bene per tutti i cittadini. No, ecco, è un po' un contrasto grazie Scurati.
Grazie Presidente, ma io partirei da una serie di dati e in parte anche il collega Zanzottera, già evidenziati, perché bisogna bene capire quali siano le competenze, di quali sono i numeri di cui si sta si sta parlando. Innanzitutto già l'anno scorso la Regione fa ogni anno una sorta di bando per coprire gli ambiti cosiddetti carenti per reclutare i medici e nel 2024, quindi già a luglio dello scorso anno, un c'era sì, si è presentato un candidato per meno del 30% dei posti disponibili. Quindi c'è proprio la carenza di chi si presenta per frequentare i corsi post laurea, tant'è che Regione ha cambiato già le norme in questo senso, perché chi può chi frequenta il corso post laurea necessaria opera sul protocollo di me. Gli MMG per il medico di medicina generale può arrivare fino a 1.500 pazienti con la suddivisione negli anni primo anno, 1.000 fino a arrivare a 1.800, quando se ne ha piena pieno termine della della formazione. La Fondazione Gimbe che,
Citava appunto anche anche Zanzottera certifica che purtroppo mai oltre il 70% dei medici di base su cui ai 1.500 pazienti con una media di 1.528 e questo è un dato che interessano solo Regione Lombardia, ma tutto tutto il sistema Paese. Dopo il Covid c'è stato un cambiamento assolutamente drastico perché prima del Covid si cercavano circa 780 medici di medicina generale. Dopo il Covid il numero di che si attestava l'esigenza è praticamente quadruplicato, dimostrando come ci era stato dato un cambio nel proprio nella nel sistema di di medicina generale.
Ad oggi ne mancano 150 su Milano, ne mancano 350 e passa in tutta la provincia di Milano, così come in tante altre Province.
E l'altro dato su cui dobbiamo pensare che comunque sia nel 2024 o se sono i dati gli ultimi che che abbiamo a disposizione. Oltre 592 medici di medicina generale non ha raggiunto i 70 anni col fatto che in Regione Lombardia, chiamato un intervento che ha fatto è quello di avere aumentato di due anni,
La possibilità di gestione dei servizi su base volontaria, perché chiaramente, nessuno può obbligare e meno male che anche i nostri medici qualcuno resta anche in maniera volontario. Tra le cose che ha fatto Regione c'è anche il fatto di poter consentire questa è una cosa che ha portato avanti l'assessore Bertolaso che i medici laureati possono comunque essere impiegati anche nella fase in cui si stanno specializzando, cosa che prima non era non era non era consentita, cosa che anche l'Associazione sindacato dei medici di base a assolutamente promosso ha lo stesso Assomed, dice che anche il blocco dei del turnover negli ultimi decenni, quindi il blocco del personale medico, ma anche infermieristico che un'altra o altro tema e ha fatto sicuramente perdere 40.000 posti di lavoro. C'è poi il fatto che la Regione Lombardia non può assumere direttamente, dice decide generale. Questo è assolutamente implicito, quindi non ha una competenza diretta. E poi c'è anche un dato politico che non si può però negare che in Regione Lombardia negli ultimi anni sotto i Governi Monti Letta Renzi Gentiloni, lo dicono i dati, sono stati tagliati 37 miliardi di sanità e questo vuol dire perdere in 10 anni la possibilità anche di incrementare le borse di studio e anche tutta la parte di formazione aggiuntiva per per gli specializzati. Nonostante questo bel bilancio di Regione Lombardia, lo sapete, sulla sanità e sano ci occupa l'80% del del bilancio, l'ultimo le ultime anche classifiche che avete letto sui giornali la certifica come ancora una volta, la sanità eccellente. Abbiamo il maggior numero di IRCCS presenti in Regione, Lombardia e statistiche. Sei ospedali milioni in Italia sono in ragione di questo è sicuramente un dato positivo che interessa tutti, che la sanità lombarda è viva ed è assolutamente sana. Cosa sta facendo regione, visto che la parte del deliberato dice questo? Ho detto prima a consentire ai medici di restare due anni. Il fatto, appunto, di aveva potenziato le borse di studio. Abbiamo messo altri 650 milioni di euro sulla sanità e per ridurre le liste d'attesa, gli investimenti nelle strutture ospedaliere. 150.000 euro, 150.000 persone, la media fosse solamente una media, vengono a curarsi in Lombardia dalle alte Regioni e ci mancherebbe altro che la salute è un bene assolutamente primario. Lo ricordava il Sindaco. La Regione è stata la prima a mettere a terra i fondi del PNRR ai 2 miliardi suddivise tra 1,2 del PNRR e 800 sempre di risorse di Regione Lombardia e quindi queste serve sicuramente qual è la domanda. La domanda che si deve ci si deve fare e che a livello non solo locale ma nazionale e questo però penso sia un problema anche di tanti altri Paesi e che il personale sanitario va assolutamente pagato. Questa è una professione che possiamo, possiamo facile che i giovani sta investendo anche sulla telemedicina che anche all'interno del Piano sociosanitario,
Il Governo ha finalmente tolto, perché com'è che mancano i medici, non che manca nonché regionale, no a te. Non è compito di Regione assumerli, ma mancano i medici e finalmente il Governo ha tolto anche il numero chiuso di Medicina, che è una cosa vergognosa perché si deve premiare il merito e non utilizzare i test. Possono dei ragazzi che vorrebbero studiare e Olivieri. Mi ha acconsentito a un test di Medicina e anche questo l'ha fatto meno male. Questo Governo Regione altresì attivato anche delle borse di studio regionali per le specializzandi in medicina, che vanno in aggiunta già a tutta la partita dei contratti di forma di formazione, ma anche delle specializzazioni ministeriale. Quindi questo perché vi ho fatto questa premessa perché, nonostante do atto a Zanzotto ad avere sicuramente fatto un'esposizione corretta e anche nei dati condivisibili, però, per quanto ci riguarda, non troviamo come dire tracce di condivisione, poi nel nell'impegna del del deliberato, perché questo sicuramente non è da rivolgersi alla Regione Lombardia il fatto di non avere i medici di medicina generale. Per quanto ho esposto, così come non c'è un demerito da parte del Comune tale per cui il medico non è venuto a pareggio, perché non ci sono i locali a disposizione? Quindi anticipo già che il voto, nonostante sicuramente una discussione stimolante e positiva e ringrazio ringrazio. Lorenzo però sicuramente in queste situazioni. Per quanto detto, non trovandoci concorde col col deliberato, il voto e anticipo già dalla maggioranza è contrario alla mozione. Grazie.
Grazie Consigliere Scurati l'ultima replica per Zanzotto, la prego sì, grazie, prendo atto rovente, entriamo anche un po' nella dialettica politica, non sono molto d'accordo con gli interventi.
Il Consigliere che mi hanno preceduto, ma continuate tanto il destino della mozione già assegnato nel posto. Un peccato o comunque nove medici a pareggio non è in realtà un numero alto. Se contiamo che siamo sopra la media del 1.005 di normativa, ripeto, non c'è da stappare lo champagne, c'è un problema anche di sovraccarico, quindi non non c'è da gioire, perché abbiamo nove medici a pareggio. Chi si è visto si è visto perché non c'è niente da festeggiare due.
Telegrafico. Al di là di quanto esposto prima non torno sul discorso anche gli interventi che sono stati sulla farmacia, se io non ho neanche il medico di base a nulla, mi serve anche una farmacia, forse tre, noi non abbiamo la casa di comunità e questo può essere cioè un disagio, comunque qualcosa da tenere a mente perché noi non l'avremo sul nostro fisicamente sul nostro territorio, è chiaro che i casi più di tanto non puoi organizzate, perché l'idea non è negativa come sempre in Italia, il come si fanno le cose perché l'idea non è del tutto è negativa.
Quarto punto, anche qui la mozione guardava anche al futuro prossimo, la scelta vostra legittima che governate di aumentare la popolazione di pareggio se da una parte e costruiscono e preparo l'impatto di 1.000 abitanti in più, se non faccio al tempo stesso delle iniziative per dare un servizio fondamentale come il medico di base anche qui rischiamo nel futuro di trovarci impreparati come spesso appunto è accaduto.
E soprattutto va. Beh, io i dati li ho, li ho ricordati i dati su quanto detto, ma ma ci sta nel senso, non ho una visione così positiva su Regione Lombardia in termini di sanità, perché la carenza di medici di base allungamento a tempi infinite liste d'attesa. Lo vedo anche in famiglia, personalmente, con i miei genitori, servizi alla visibilità carente. Insomma, non mi trascino però delle problematiche che ci sono state, anche che ci sono tuttora, lo sappiamo anche perché mi limito a dire che il declassamento dal primo posto di Regione Lombardia, l'ha deciso il Ministero della Salute e il Governo attuale, che è di forze di di centrodestra, ma lascio la diatriba, lascio le parole del Presidente Fontana Caretta che non gli interessa quello che discutono a Roma e io su quello taccio, perché preferiscono cioè di fronte a due soggetti che avrebbero parlare la stessa lingua se non si parlano la stessa lingua, io mi mi de filo dal dal dibattito. Insomma, però, la carenza dei medici di base c'è non si fa nulla, non possiamo fare nulla. La mozione citava Regione Lombardia perché la delega anche alla sanità, che la appunto anche in Regione Lombardia e si può pensare di progettare qualcosa, qualche idea nella nostra pareggio e prendo atto che tanto la mozione verrà cassata. Però i problemi restano e purtroppo aumenteranno grazie.
Ora.
A favore noi.
E hanno sbagliato.
Va, beh, più che.
Quindi abbiamo cinque voti a favore Casorati, Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, 10 voti contrari, Ciceri cerini, Colombo Cozzi di IMU, Gambarelli, Garavaglia, Gatti Scurati, Sisti Sottocornola.
Prego, capo consigliere Sisti, grazie 23 e 50, chiedo che venga spostato al Consiglio comunale prossimo i prossimi punti.
No, no, quello lo aveva già detto anche in Capigruppo, visto che poi ci è arrivato anche un emendamento come anticipato, da Scurati, quindi rientrerebbe troppo lunga e lo faremo tanto, comunque, a breve il Consiglio io chi faceva metterla al voto sennò,
Se lei è d'accordo, va bene, sono d'accordo, non l'avevo già detto che i Capigruppo grazie,
Grazie.
Votiamo il rinvio per alzata di mano, chi è a favore a spostare la mozione al prossimo Consiglio, tutta la maggioranza, chi è contrario?
Giancarlo non a tutta la minoranza, 5 contrari, 10 favorevoli.
Alle 23:52 dichiaro chiusa la seduta, un saluto a tutti, chi ci ascolta da casa buonanotte a tutti e grazie Consigliere.