Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Bareggio 30.11.22, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti, partiamo quindi col Consiglio comunale la parola al Segretario Maranta Colacicco per l'appello.
Buonasera, Presidente, buonasera Sindaco, buonasera a tutti i consiglieri comunali e agli assessori presenti allora.
Partiamo con l'appello Linda Colombo.
Senta, Silvia Scurati, assente giustificato.
Angelo Carlo Cozzi, Giuseppe Sisti, presente.
Cristina, Cappellini, presente, Virginio, Tagliavini.
Alessio Sottocornola, presente Mirko Pelloia, presente Lorenza Maria Verardo presente.
Luisa Pirovano, presente.
Renzo Giuseppe presente Ermes, Garavaglia, mi ha comunicato che sta arrivando, arriva più tardi.
Raffaella, Debora gamba presente, Monica Gibillini, presente Flavio Ravasi.
Presente, Giancarlo Lonati, sì, presente.
Santina Ciceri è in arrivo, quindi abbiamo in arrivo il Consigliere Ciceri e il consigliere Garavaglia un assente giustificato, il Consigliere Scurati per quanto riguarda gli Assessori, Lorenzo Paietta, al al momento assente, Nico Beltramello e qui pres presente buonasera.
Domenico Bonomo al al momento assente, ma è in arrivo.
Anna Lisa, De Salvo assente, giustificata, Roberto presente.
Ricordo a tutti i consiglieri comunali presenti e votanti il dovere di astensione in caso di conflitto di interessi per tutti i punti posti all'ordine del giorno, prego, Presidente.
Grazie.
Io volevo che ci fosse un consigliere Tina Ciceri, volevo fare le condoglianze al Consigliere, le facciamo successivamente, comunque in colgo l'occasione per chiedere comunque di fare una collaborazione con un minuto di silenzio per le vittime di di Ischia.
Quindi procediamo con un minuto di silenzio.
Consigliere Sisti.
Ma io volevo anche dire due parole sul nostro Roberto Maroni che appena scomparso.
Se posso sennò lo faccio anche dopo il minuto di silenzio.
Facciamo un minuto di silenzio anche per il.
Grazie, prego, grazie Presidente, con Roberto Maroni e se ne va un grande politico, uno dei segretari del nostro partito, un ministro o un presidente, soprattutto un grande uomo delle istituzioni.
Un uomo di Stato così è stato definito in maniera trasversale che ha servito questo Spa questo Paese svolgendo con dedizione e onore il suo ruolo Maroni ha fatto la storia politica degli ultimi trent'anni del Paese.
Mai sopra le righe, spesso nascosto nella sua innata timidezza e curiosità conservato fino all'ultimo un grande ottimismo verso il prossimo da Ministro ha dato vita a riforme legate al mondo del lavoro dove, in quella fervida legislatura purtroppo tragica, si era posto l'obiettivo di dare all'Italia regole e pratiche per maggiori assunzioni e migliori opportunità di lavoro politico coerente, rigoroso e appassionato, anche dato un senso alla lotta contro la mafia quando da ministro dell'interno introdusse la confisca dei patrimoni dei mafiosi, spiegando che dopo averle tolte alla mafia le risorse, bisogna rimettere nel circuito della legalità, affidare i beni confiscati alla gestione degli enti locali diceva.
Scusate.
Per poi guidare anche la nostra Lombardia per un mandato impegnandosi in prima persona nel Mind Expo e per la riforma di autonomista.
Per quanto invece riguarda la comunità della Lega, se ne va un amico con tutti che tutti abbiamo condiviso una parte nel nostro percorso di vita, conservandone ciascuno di noi il proprio commosso e personale, ricordo grazie.
Grazie, quindi procediamo con un minuto di silenzio.
Voi tutti.
Bene.
Procediamo quindi con il Consiglio comunale la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Grazie Presidente, allora volevo comunicare a tutti i Consiglieri che ieri c'è stato il rinnovo delle cariche di Fondazione per Leggere si è rinnovato sia al CdA CG CdA sia al CG.
È cambiato quindi anche il Presidente. Il nuovo CdA ha come Presidente il signor Mazzoleni, Marcello e come Vicepresidente Polidoro Maria Elena, e vanno a completare il CdA Baronio, Paolo Paola Beccali, Antonio Bigogno, Giorgio e Mincuzzi. Silvia e secchi Emanuele. Il CG invece, ha avuto stranamente rispetto alle scorse adesioni, che erano molto meno del numero anche Damon dei membri supplenti. C'è stato un maggior coinvolgimento. Ha rivisto quasi la riconferma degli uscenti con alcune sostituzioni, quindi il CGIE è composto da ARI spagnola, Benassi, Alessio Bondesan, Davide cartelli o Luca Cislaghi, Antonella, Colombo, Marta, Crivellaro, Annalisa facili, Francesca Leoni Manila, Lissy Maddalena Morandi, Manuel Roma, Marina Trento, Maurice tentacoli Beatrice e come supplenti Negri, Anna Rosaria, Fausta e Poggi Beatrice, la Presidenza è cambiata perché il Presidente uscente aveva già fatto due mandati. Quindi, e per di più c'è anche una dislocazione. Prima era sempre stata tenuta nel abbiatense a questo giro si era deciso di tenere un Presidente del Magentino, quindi la figura di Mazzoleni è stata condivisa da tutti i Comuni di Fondazione per Leggere e le figure del sia del CdA che del CG vengono, diciamo, geograficamente ripartite nelle varie aree geografiche, per cui si distribuisce tutto a Fondazione per Leggere in modo.
Abbastanza omogeneo, qui c'è stato un grande lavoro da parte di tutti, in particolare dell'assessore, De Salvo con gli altri colleghi Assessori alla cultura per cercare di trovare una quadra su i vari nomi e anche trovare dei numeri un po' equilibrati nelle varie aree quindi dagli da oggi ufficialmente queste sono le i nuovi nomi e quindi poi, quando vedete nel sito ci sarà tutto l'aggiornamento dovrebbe arrivare a breve anche la comunicazione ufficiale.
Da parte di di fondazione.
A livello di nomine, nelle scorse settimane sono state fatte altre nomine, o meglio è stata applicata la nuova legge sanitaria delle Regione Lombardia, quindi abbiamo votato i membri della SS ti ovest, che rappresenteranno appunto i comuni il nuovo presidente che nel vecchio, nella vecchia assetti Ovest era il Sindaco di Buscate, viene sostituito dal Sindaco NY di Abbiategrasso,
Come Vicepresidente è stata riconfermata sindaco di Inveruno sarà Bettinelli all'interno come membri è presente Sabina Doniselli, Sindaco di Buffalora, è stato riconfermato come membro Sindaco, Merlotti di Buscate, che era il vecchio Presidente uscente e il sindaco di Legnano,
Mentre io sono stata nominata come rappresentante della ovest all'interno dei sindaci che vanno nella riunione Sindaci ATS, che è l'organo di collegamento tra appunto le SSD ovest e ATS centrale, qui adesso, con la nuova legge regionale, si passerà in queste settimane il 5 abbiamo la riunione per la nuova nomina del distretto i piani di zona ci saranno, rimarranno i piani di zona e per fortuna il nostro Piano di zona corrisponde al Distretto quindi,
Appunto rinnoveremo fund, fondamentalmente il piano di zona,
È una fortuna, perché in altre zone il distretto non combacia col Piano di zona, hanno problemi logistici, ma noi siamo nella parte fortunata della riforma sanitaria e quindi settimana avremo questa nuova nomina che nel prossimo Consiglio vi comunicherò poi come si sviluppano queste votazioni nel nostro distretto e anche qui.
È un impegno che io personalmente spero di visto che non ero all'interno di questa struttura, ma sul nostro territorio c'era il sindaco di Corbetta Ballarini, la sarà Bettinelli, anche se non è nel Magentino, però è sempre una persona comunicativa come la sarà Santagostino che tra l'altro nel distretto nel esse ATS dei sindaci la sarà Sant'Agostino è stata riconfermata presidente dei sindaci.
ATS e suo vicepresidente, il Sindaco Gargioni del Lodigiano.
Comunque c'è rete, diciamo che durante la pandemia, come mi è capitato di dire più volte, il colore politico è venuto meno nel senso che proprio in questo gruppo di lavoro si è creata una rete molto fitta, molto collaborativa, io devo ringraziare sinceramente il Sindaco di Settimo, la sarà Santagostino, perché ha fatto un lavoro eccezionale di coordinamento tra tutti i Sindaci e sono contenta di lavorare nel suo gruppo di lavoro con gli altri Sindaci di vedere questa nuova esperienza dove ci porterà soprattutto di capire post pandemia quali conseguenze, quali azioni ci troveremo a.
A dover affrontare a decidere, ma sicuramente i primi step saranno quelli riguardanti alle case di comunità e all'attuazione del PNRR, che sta diventando appunto, dicevo prima, anche con il consigliere Ravasi una tematica urgente, più di tempistica attuazione che di sostanza, perché i soldi ci sono ma è un problema un po' più generale credo di aver detto tutto rimango a disposizione,
Grazie Sindaco Fortin è arrivato anche il consigliere Garavaglia e anche il consigliere Tina Ciceri, con cui colgo l'occasione, come anticipato prima del minuto di silenzio, di porgere le condoglianze a nome di tutto il Consiglio comunale del Segretario dell'amministrazione, ciò che avevo già fatto anche personalmente ognuno di noi però volevo cogliere quell'occasione,
Passiamo ora al punto numero 3 proposto 91 del 17 11 22 approvazione verbali della seduta.
Sì.
Io.
Sì, grazie Presidente, volevo ringraziare tutti voi per la vicinanza, per questo grazie.
Grazie.
Quindi, come dicevo, passiamo all'approvazione dei verbali.
Se siete pronti a apro la votazione.
La votazione è aperta.
Manca il consigliere Cappellini.
Ok 16, votanti, 16 a favore.
Apriamo quindi passiamo al punto numero 4, proposta 90 del 17 11 22, l'ordine del giorno del Gruppo consiliare di minoranza Partito Democratico ad oggetto aumento spropositato delle tariffe del trasporto scolastico locale.
La parola a Giancarlo Lonati.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Ordine del giorno sull'aumento spropositato delle tariffe delle tariffe del trasporto scolastico locale, premesso che il trasporto scolastico ha sempre rappresentato per il Comune di Bareggio, un modo non secondaria per aiutare quelle famiglie che abitano le periferie più esterno del nostro Comune, con difficoltà evidenti per problemi lavorativi a far pervenire i figli a scuola e che per tale condizione necessiti di un trasporto pubblico che ha solo questo servizio.
Premesso altresì che la risoluzione con contratto dell'ATS ammesso famiglie bambini nella condizione di grave disagio che potrebbero contribuire alla dispersione scolastica di fasce disagiate i ragazzi che pertanto non servizio è visto positivamente, considerato che il costo del precedente contratto era di circa 120.000 euro e che i ragazzi che ne so usufruivano pagava una lettera di 25 euro cadauno mensile considerato altresì che la società che si aggiudica il nuovo appalto per il trasporto scolastico,
Ad un costo poco inferiore a 120.000 per un periodo che, a conti fatti, risulta di circa due mesi inferiore rispetto al precedente verificato che.
Per contro, sono raddoppiate le rette per chi usufruisce di questo servizio, che passa da 25.000 euro mensili a 50.000 euro mensile, ragazzo con esborso significativo per le famiglie, considerato che il costo dell'abbonamento mensile del trasporto pubblico.
Per i giovani studenti che si recano quotidianamente a Milano di circa 45 euro e che, almeno in termini di chilometraggio, ma paragone col trasporto scolastico comunale, crediamo sia utile in tal senso fare una riflessione.
Tutto ciò premesso, chiediamo che vi sia un impegno da parte del Sindaco della Giunta comunale a riportare il canone del trasporto scolastico 25 euro mensili ragazzi, creando condizioni affinché un numero maggiore di famiglie possono aderire al servizio, certo che, per quanto sopra esposto non si possono penalizzare decine di famiglie che si vedono costrette a rinunciare al trasporto scolastico esclusivamente per la condizione economica sempre più precaria e risulta penalizzante in questa fase particolarmente critica e voglio solo aggiungere che effettivamente,
Ci sono, siamo venuti a conoscenza di molte famiglie che in qualche modo hanno rinunciato a questo trasporto, io credo che capisco la situazione generale, la difficoltà economica del momento, ma in considerazione del fatto che potrebbe questo questo servizio potrebbe in qualche modo poi accedere a alla fiscalità generale riteniamo giusto rif e far sì che le tariffe ritornino quelle che erano precedentemente, perché 50 euro mensile in questo momento pesa non sul sui bilanci di tutte le famiglie grazie,
Grazie consigliere Lonati.
Premetto che c'è un emendamento presentato dal consigliere Ravasi.
Se qualcuno vuole intervenire?
Roberto Pirotta, Assessore grazie buona sera a tutti,
Ma dunque su questa vicenda potremmo fare un fare quasi un film no, perché fino a qualche settimana fa l'accusa era la dimostrazione di non garantire il servizio, ora siamo al costo del servizio e.
Io mi sono dilettato, nelle ultime 24 48 ore, a fare un esercizio ginnico matematico.
Negli ultimi 10 anni e ho preso il costo ho preso l'incasso del servizio, ho preso il numero delle adesioni giusto perché si sappia che questo è un costo che non viene coperto con l'incasso delle ovviamente delle quote pagati dai cittadini, ma il grosso della cifra viene ribaltato su tutta la comunità.
Orbene, allora, noi, dal 2013 che non abbiamo un aumento di questa tariffa, cioè, quindi vuol dire che in 10 anni.
Con valori anche di costo del servizio altalenanti, ma non abbiamo mai avuto una revisione di questo costo, questo che cosa ha portato ha portato a.
Determinare nell'ultimo de.
Se 6 7 anni perché poi prima i dati erano un po' più difficile da recuperare, diciamo, del 2017 in poi.
Un'evidenza di un costo netto di cittadino che parte da circa 900 euro per bambino per arrivare, purtroppo, ha dei dati che non sono estremamente con te comparabili, perché.
Voi va beh, probabilmente avete preso un dato di riferimento dell'ultimo valore circa di 120.000 precedenti, ma stiamo parlando forse di un servizio del 2021, perché nel 2022 e il costo è stato di 63 1960 euro, quindi magari una più attenta per la valutazione di quelli che erano i dati da riportare nell'ordine del giorno vi avrebbero portato ad evidenziare dei dati più corretti, ma perché questo perché nel 2022 e come ben sapete, ATS ha garantito il servizio sino al 30 giugno, cioè qui per l'anno corrente e comunque in questi 63.960 euro non sono compresi e come non lo sono neanche in questo caso per il nuovo contratto, una serie di servizi che invece fino al 2021 erano comprese nel canone, cioè quindi bene do d'accordo che la comunità paghi, però, pagava per comunque qualcosa che andava anche un po' oltre il servizio scolastico. Quindi la copertura dei trasporti per i centri estivi pagava la copertura dei trasporti e dei trasferimenti per i progetti che venivano proposti dalla scuola. Bene, questo nel 2022 per questa occorrenti hanno perché c'è un capitolo a parte. Ecco perché dei 63.960 euro a in bilancio che riporta la cifra che di costo che l'Amministrazione ha sopportato.
Tout-court per il centro estivo.
E affidandola, credo, alla cooperativa che gestisce già il centro estivo.
Noi siamo arrivati dopo due bandi, deserti ad una soluzione, sapevamo che era una questione di costo del servizio, perché è chiaro che se mettiamo delle indicazioni di valori poste a bilancio per offrire, garantire questo servizio e l'asta va deserta e qualcuno ci dice guardate che a quel valore nessuno vi farà mai vi offrirà mai questo servizio abbiamo necessariamente dovuto aprire, aprire questa possibilità di proposta chiedendo invece al mercato che cosa avrebbe voluto.
Per il servizio che noi chiedevamo bene, noi abbiamo trovato con questo modo, con questa possibilità, una società che peraltro sta rientrando nel novero delle società che stanno recuperando gli spazi lasciati liberi dal servizio di ATS, mi pare che già lavorino con il Comune di Albairate di Cassinetta di Lugagnano, noi siamo il terzo e quindi ecco, siamo riusciti a superare questo questo scoglio, che erano uno scoglio determinato prevalentemente da una questione di prezzo. Sapete veri motivi, è inutile visto spiegare come vi è stato detto, come vi avevo già detto anche in precedenza in occasioni c'è stato già occasione di parlare di questo perché c'era stata una mozione che, se ricordo bene, era stata presentata da Bareggio nel Cuore.
Il concetto era proprio quello di aumento dei costi, aumento di tutto quello che era il novero del del core-business, diciamo che sta intorno a quello del del trust, del servizio del trasporto pubblico,
Bene, parliamo allora di numeri, i numeri, prima che si attivasse il servizio, erano di 73 richieste pendenti, queste 73 richieste pendenti hanno visto un una discesa di numero pari a 5, che è dettata da famiglie che hanno scelto di.
Utilizzare il pre e post scuola e di fronte alla possibilità di poter ritornare sul servizio di trasporto scolastico hanno preferito restare al pre e post scuola.
Poi abbiamo avuto una richiesta particolare però, insomma significativo il fatto che fosse, non sapevano dove erano le fermate, ma comunque ha rinunciato perché pensava che la fermata del bus più vicino a casa e quindi questa esce fuori dal dal contesto dei valori e dei costi della tariffa,
Abbiamo invece un gruppo di cinque tra fratelli e sorelle che sono esclusi da questi, ecco uno dei motivi per i quali, negli ultimi 10 giorni, la Giunta ha ritenuto utile fare una valutazione ulteriore, che poi lo vedremo manifestata nelle nelle nostre azioni nelle prossime settimane immaginando di poter,
Recuperare parte di questi concedendo, dato che noi questi valori li avevamo in mano, li abbiamo avuti, ma immediatamente dopo la sottoscrizione, quindi, la delibera di Giunta del della tariffa era erano ancora prima che si arrivasse a questo. Ecco consci e consapevoli di queste possibili unità che potrebbero essere da cinque a otto perché ci sono delle rinunce secche di fratello e sorella in di solo tre rinunce secche, quindi su diventano sei.
Ce ne sono invece due che sono invece di fratello e sorella uno ha una famiglia, ha deciso di scriverlo servizio, il secondo no, quindi diciamo che potrebbero essere da un minimo di ciclo massimo di otto no, e questo se ammesso e non concesso che la leva prezzo possa consentire anche a questi di poter aderire non lo so, però diamolo per scontato.
Porteremo ulteriormente quelle 30 rinunce a poco più di una quindicina, ecco, come dicevo, la Giunta nelle prossime settimane, intende appunto a giungere ai 50 euro di costo e la possibilità per le famiglie che hanno più figli di poter iscrivere secondo figlio ha un costo di 25 euro quindi al 50% del costo quindi oggi è impensabile di poter con i valori che abbiamo in mano.
Pensare di ritornare a 25 euro perché i numeri parlano chiaro, come ve l'ho detto prima e adesso giù altri numeri vi ho detto che all'inizio del 2017, dai dati che ho in mano e come periodo parlavamo di circa 880 900 euro di costo netto al cittadino,
Oggi I, a seconda della situazione numerica, diciamo, stante la situazione attuale, ogni bambino iscritto costa 2.284 euro netti per la comunità, quindi, al netto dell'incasso della quota, questo questo valore potrebbe modificarsi noi ce lo auguriamo se questi fratelli e sorelle, quindi queste coppie potrebbero richiedere l'adesione al servizio ma non ridursi a meno di 1939 euro questi sono stiamo facendo il campo delle ipotesi,
Io sinceramente, ecco di fronte, poi anche a Roma di queste ultime ore mi pare che anche Atm aumenti biglietto dello 0 20 centesimi diventa anche poco comparabile i 45 euro medi che voi riportate nell'ordine del giorno voi state parlando di un servizio di trasporti, trasporto pubblico e non è trasporto scolastico che sono cose completamente diverse su un bacino di utenti di forse 4 5 milioni di persone.
Qui stiamo parlando di un bacino di utenti di circa 50 persone su 17.000 e spingi, ecco quindi forse magari non ci sta, ecco come come esempio come riferimento perché, ripeto, sono due servizi completamente differenti.
Io ho voluto con questo spiegarvi darvi un po' l'illustrazione di quelle che sono le motivazioni.
Che a differenza di qualche Comune che per ragioni proprio di di costo non ha inteso non procedere l'amministrazione.
Vi ha dato ampia dimostrazione del fatto che comunque questo servizio era ritenuto un servizio non essenziale ma importante.
E quindi di proseguire con l'attivazione, vi dico già che noi dovremmo spendere altri largo circa 18.000 euro al mese, quindi, sono circa 36.000 euro per il centro estivo e circa 12.013 mila euro, stiamo aspettando i dati dalla preside per i trasferimenti ai trasporti legati ai progetti della scuola, quindi siamo intorno ai 50.000 euro ancora da spendere.
Poi, ripeto, son tutte cose che noi sicuramente affronteremo e sulle quali daremo la nostra disponibilità, tanto che l'amministrazione è andata già la ricerca nel nei meandri del bilancio di ulteriori risorse che si aggiungono al capitolo attualmente in essere per circa 50.000 euro, quindi dovremmo essere più o meno intorno ai 160 e poco più, ecco per il momento, ma è ovvio che questi dati poi dovranno essere ancora alimentati con altre risorse e poi, quando saremo al punto di valutare il bilancio previsionale per il prossimo anno, chiaramente questi elementi e questi dati queste valutazioni per forza di cose li dovremmo li dovremo rifare.
Penso per il momento di avervi detto tutto, di non avervi troppo tediato con i numeri, però sono a disposizione per chiarimenti grazie grazie all'Assessore, allora la parola a Giancarlo Lonati e poi ho visto la base mutato in una Giancarlo Lonati, sì, grazie Presidente, no, non c'è altra teatro Assessore, era giusto fare questo queste queste sottolineature, però io voglio a mia volta di sottolineare alcune cose.
Certo, io l'ho premesso lo l'ho già detto in premessa nel senso che capisco che il servizio si paga, però credo che essendo un servizio certo lei mi dice che non è obbligatorio. Sono d'accordo, ma è essenziale e quindi, secondo me, se questo servizio ricade sulla fiscalità generale, potrebbe essere una cosa utile. Dico questo perché a questo punto sono anche la mensa. Dovremmo, come dire, adottare lo stesso metodo che ha usato lei del conteggio millimetrico e i centesimale del prezzo, ma la stessa cosa anche per il pre e post scuola, alla stessa cosa per i servizi sociali, la stessa cosa per 1.000 altre cose, per cui io credo che, se lei considera il fatto che è finito il leasing down che non paghiamo più da una parte, e il fatto che in qualche modo l'Amministrazione potrebbe impegnarsi a mettere qualche soldino in più non dico magari 25, ma magari a 30 euro si potrebbe arrivare e questo potrebbe aiutare una serie anche corposa di di famiglie che si troverebbero meno in difficoltà a mandare i figli a scuola. E per questo motivo che la mia, il mio come dire ordine del giorno e l'architrave sta in questi termini, perché sennò, se dovremmo andare a vedere tutte le condizioni tali per cui l'Amministrazione comunale non ha il come dire il.
Il rimborso completo del servizio dovremmo fare, come dire, un una revisione generale di tutto il nostro bilancio, questo è il senso grazie.
Grazie neonati, ognuno la parola Fevola vasi, come dicevamo prima, è arrivato un emendamento all'ordine del giorno, non ha parere, chiedo l'aveva base di esporlo, sì, grazie. Beh, io faccio una breve premessa, diciamo l'emendamento e poi ovviamente strettamente legato all'approvazione o meno della dell'ordine del giorno in generale faccio una una brevissima premessa. È chiaro che su quanto una replica su quanto ha detto l'assessore, è evidente che il problema si pone per tutti i servizi cosiddetti a domanda individuale, per i quali il costo è in parte sostenuto da chi ne usufruisce del servizio in parte alla comunità, e sappiamo bene che il servizio di trasporto scolastico e fra quelli che incide nella maniera maggiore, è anche vero che una OMI, l'aumento che c'è stato e se non entro nel merito delle tempistiche dell'attivazione del servizio, perché va? Beh, stiamo parlando dei costi che l'aumento che c'è stato.
Che ha sostanzialmente raddoppiato improvvisamente la quota ammesso evidentemente in difficoltà le famiglie. Quindi, pur comprendendo le problematiche dell'aumento generale dei costi, secondo me un intervento su queste tariffe va fatto proprio in questo pre per questo problema ho presentato questo emendamento che vado a leggere.
L'oggetto, ovviamente, è l'ordine del giorno del Partito delle democratico sull'aumento delle tariffe del trasporto scolastico relativamente all'oggetto, componendo nella dovuta considerazione l'aumento dei costi generato l'attuale situazione economica, qualora questa Amministrazione non ritenga economicamente sostenibile quanto richiesto all'ordine del giorno sia la proposta di mantenere le rette allo stesso livello dell'anno precedente si chiede di applicare le seguenti agevolazioni primo canone mensile ridotto 25 euro in caso di secondo figlio secondo canone gratuito in caso di terzo figlio mi ha un po' anticipato nella sua trattazione,
L'Assessore, dicendo che si sta ragionando se non ho capito male, non è ancora definito, ma si sta ragionando su questi termini. Bene, siccome il servizio è partito,
Sarebbe importante che da questo ragionamento abbiamo sentito quali sono le famiglie che sono interessate al servizio che hanno i due figli, si arrivasse a una decisione in tempi brevi, il servizio è partito.
Per cui è se l'assessore prende impegno, diciamo così, di attuare questa riduzione per i fratelli e le sorelle che attuale un servizio, è evidente che a questo punto posso anche ritirare l'emendamento, grazie.
Assessore Pirotta, grazie dunque alcune piccole cose, tanto in risposta a quanto detto da dall'Lonati.
È.
I numeri dicono che negli ultimi anni abbiamo sempre avuto una adesione del servizio con superiore alle 100 unità mediamente 100 105 115 120.
Mai come quest'anno c'è stata una richiesta, ma a prescindere che non c'erano ancora i 50 euro così bassa, quindi le prospettive di copertura erano ulteriormente peggiorate o sarebbero ulteriormente peggiorate. Ecco uno dei motivi, ma non è l'unico, perché nell'assemblea del 14 settembre è fatta in questo luogo con i genitori io ho fatto la domanda esplicita ai presenti c'era il Sindaco c'ero, io c'era il dottor Baroni, visto che qualche mamma qualche famiglia aveva lanciato la possibilità di.
Sopportare un onere maggiore,
E io ho detto okay, va bene, quindi vuol dire che se noi dovessimo per assurdo essere costretti a aumentare le tariffe in ragione del maggior costo, perché qui si tratta di un servizio che non è più comparabile perché è ridotto notevolmente che mancano 50.000 euro perché se avessimo inserito quello, avremmo avuto una copertura più probabilmente più bassa del 10% la più bassa in assoluto.
E la risposta delle famiglie è stata della gran parte delle famiglie è stata sì di sopportare il costo, ecco, noi a questo punto ci siamo mossi anche su quel terreno, perché per noi la primaria cosa era quella di cercare una soluzione che era volta a a trovare intanto l'operatore che ci garantisce il servizio al minor costo.
Con tutte le soluzioni che poi sono emerse anche durante l'incontro. Poi, aggiungo, non stiamo pagando le sue leasing noi perché poi ho letto anche su alcuni.
Non abbia mai pagato l'ISIN, noi pagavamo una quota, come non è un leasing, scusi cerca non è che cambia molto le parole sono parole, il leasing e un'altra cosa a casa mia, io sempre venduto il prodotto, quindi non ho mai venduto un prodotto in giro però probabilmente ho capito cosa intende intendeva dire no in ogni caso.
In ogni caso, ho letto, in aggiunta a quello che magari è già stato detto da lei, anche su alcune su pagine Facebook, di far fosse statale forum di una nuova componente di neofiti della politica che di neofiti hanno poco o niente, perché secondo me, quando uno di quarant'anni o 30 di politica ha ben poco da definirsi nuovo della nel mondo dell'agorà della politica,
Addirittura che noi fossimo stati anche nel nella condiziona la loro lungimiranza arriva al punto di dire che avremmo potuto comprare un mezzo di seconda mano e prendere un autista. No, non mi sto riferendo a lei, perché sto citando un un altro esempio che è nato nelle ultime ore. No, ma questi neofiti della politica, che tutto sono, tranne chi neofiti, dovrebbero già sapere che non si può fare una cosa del genere, perché non stiamo parlando di un bilancio familiare e dove io parlo con mia moglie, ammesso che ne abbia una o se parlo con me stesso se sono da soli riguardo allo specchio e decidere che cosa fare, come spenderli e come organizzare le mie finanze e un pullman e un autista non bastano perché ci vogliono due mezzi, due autisti e due accompagnatrici o accompagnatori che siano.
Tra l'altro, noi aggiungo con questo operatore siamo riusciti a garantire il anche perché non era previsto la possibilità che le 2 operatrici e un autista fosse riassorbito dall'azienda in forma diretta e non più come prima, attraverso la cooperativa che quindi avrà gli ha fornito una garanzia che non era una garanzia perché se avessimo per assurdo arriva fossimo arrivati per assurdo tipo la situazione dei, per citarne uno, di isolarli alla vecchia solari, aiuto di Idealservice piuttosto che della dell'altra società che facevano lo spazzamento. Ecco, lì avremmo dovuto applicare quella convinzione per il reintegro del personale. Poi, come ho già scritto, non è solo il 25 euro per il secondo, ma, come avviene anche per gli affitti delle case comunali e il fatto che uno sia indigente, ma significa che io ti debba emettere da Bullettino dell'affitto se non sei, nella condizione di poter pagare qualcosa, abbiamo un servizio sociale, la persona, le famiglie incaricate possono rivolgersi di trovare la copertura per poter pagare quel servizio, cioè rinunciare perché non posso economicamente non si dicano non beneficiari non poter beneficiare di qualcosa perché alla stessa stregua, se fosse così, dovremmo buttare fuori di casa tutti quelli che non pagano.
Né nelle case comunali e invece no, questo non avviene no, perché chiaramente chi non può indigente si fa, le rette vengono pagate dall'ufficio della dottoressa Mautone, questo per.
O del credo di aver detto tutti i numeri, ecco poi, per tornare al discorso, si io l'ho già detto che questa cosa noi l'abbiamo già ragionata, che abbiamo già parlato in Giunta e di questa possibilità o più il tempo di prepararla perché essendo una la TARI le tariffe sono di competenza della Giunta non sono di competenza del Consiglio comunale quindi qualsiasi decisione che va va presa in questo senso è di competenza nostra, non attenderemo certamente,
La preparazione del bilancio, che a latere vede anche la la conferma o meno la variazione delle tariffe, lavoreremo nello stesso modo con cui abbiamo lavorato per l'aumento a 50 euro e quindi il predisporremo con il dottor Baroni una una delibera di Giunta che vada di implementare questa opportunità ripeto, ma non è detto che questo poi porti,
Al recupero di queste otto persone io me lo auguro, spero, ecco, la nostra è sicuramente un in l'intenzione di poter andare a dare una mano ulteriormente, ripeto poi per chi non potesse che magari sta seguendo questa questo consesso in in streaming sappia che può rivolgersi al nostro servizio sociale pur aderendo al servizio grazie.
Grazie una precisazione da parte dell'Assessore Beltramello sui dati. Sì, grazie Presidente, non non a precisazione, ma un'aggiunta a quanto già detto dall'assessore Pirotta. Ho tirato fuori il rendiconto. 2021 la copertura del servizio del trasporto scolastico era il 14,82%, con tutti i calcoli che sono stati fatti e i ragionamenti, sulla questione dell'aumento della della tariffa per il trasporto, si era ragionati per arrivare a circa il 19 20%. Quindi non abbiamo esagerato. Non abbiamo voluto andare a coprire più del necessario e stante ai numeri d'oggi che abbiamo per l'adesione, siamo ben al di sotto del 14%, grazie solo questo. Grazie grazie, assessore Beltramello. Passiamo quindi la parola al Consigliere Gambadoro. Sì, buonasera. Allora questo ordine del giorno che a loro l'opportunità in qualche modo di parlare di questo servizio, come avevamo già parlato in altri Consigli comunali, è un servizio che, secondo noi è fondamentale, pur essendo un servizio che costa, ma noi siamo consapevoli di questa cosa oggi non stiamo dicendo che.
Si risolve la situazione calmierando un prezzo che voi avete stabilito del doppio rispetto a quello di prima, lo sappiamo, ricordiamolo, in modo che chi ci sente da casa sappia che non è da dire che con questo si risolve la problematica la cosa che comunque è apparsa io parlo dai geni da genitore è che questo servizio è stato raddoppiato, questo è arrivato alla gente perché perché hanno una tariffa di 25 euro, che è vero che dal 2012 che non si cambiava 2012 non sono nomine. 13 non era stata cambiata, però attualmente è del dubbio quando poi mi dice di andare dai servizi sociali, ma lei crede che sia facile per una famiglia andare dai servizi sociali e dirgli non ho i soldi per il pulmino.
Questi rinunciano, ma nessuno andrà a dire non ho i soldi per il pulmino, no realmente, perché magari i soldi non è il 25 euro per il pulmino, è la somma, è la somma di tutto quello che è la necessità di una famiglia si rinuncia al servizio, io adesso non ho capito bene, lei parlava 73 meno 5 meno uno, non ho capito bene quanti hanno aderito attualmente 45 su 73. Ecco e se veramente io quello che l'avrei voluto fare era stralciare la cifra dall'ordine del giorno, cioè,
Non mi sento in grado di dire ritorniamo ai 25. Va bene un aumento, quello sì, è la cifra, una stralcerei io quello che vorrei che si tenesse in considerazione, quella che è la richiesta anche delle famiglie, tanti hanno iniziato col pre-scuola post-scuola perché son stati costretti non c'era il servizio del pulmino, per cui hanno scelto quello perché voi avevate dato l'opportunità di aderire chiaramente, non essendoci son rimasti lì, dal momento che dicono magari da gennaio si cambia però anche sballottare i ragazzi. Anche questo non è semplice, cioè farli abituare no, beh, gli si fa abituare a una realtà di pre-scuola post-scuola, poi ad un certo punto no, no, guardi, cominciamo col pulmino, anche anche i ragazzi vanno abituati, io non dico, però vanno abituati anche a determinate cose, dei ritmi, cioè una famiglia, poi sceglie di sua, diciamo, della volontà di di come gestire la la la conduzione familiare.
Siano pro, hanno preferito, perché momentaneamente hanno trovato la soluzione, sì, sì, oggi però, ma non è detto che a gennaio ci ripensino nel senso che dopo le vacanze si riparta con una nuova logica.
Sì, adesso io non voglio fare caso per caso, ho sentito dei casi, no, per carità, però io quello che volevo dire era, a prescindere dall'ordine del giorno di stralciare mia, mi è sembrato positivo che abbiate già intrapreso un'azione per il discorso dei fratelli, per riprendere le persone che in qualche modo hanno rinunciato, per cui il discorso che va bene parlarne, proprio perché anche dalla lettera che abbiamo ricevuto, firmata dal da alcune famiglie o comunque da alcune persone che forse aderivano al servizio, noi abbiamo ricevuto la mail che chiedeva di rivedere questo prezzo, per cui insomma, il discorso che è la necessità c'è, ecco, è giusto tenerla presente, a prescindere da un discorso della cifra che anche a me 25 tornare indietro non si può, è ovvio, il servizio costa di più, però si può calmierare il prezzo. Ecco perché in questo momento mi sembra una cosa necessaria. Ecco, grazie.
Consigliere Gibillini, sì, buonasera tutti condivido le considerazioni che ha fatto la collega Gambadoro, partendo dalle.
Da insomma, dalle esigenze legate alle abitudini che lei li ha chiamati ragazzi li chiamo bambini, perché i bambini che frequentano la scuola elementare non si adattano dalla sera alla mattina non ho abitudine che non son degli adulti, quindi, se delle famiglie hanno fatto fatica a, diciamo far accettare l'idea di andare al pre e post scuola, l'1 all'altro, dove prima non ci andavano adesso, che si sono adattati, magari strong, che bene non tornano più indietro per evitare di fare anche un lavoro sul bambino di riadattamento a abitudini diverse, poi cosa faranno in futuro? Non lo so se a gennaio, con il nuovo anno scolastico, è chiaro che.
C'è il raddoppio della retta non è.
A nostro avviso condivisibile, sia perché comunque l'incremento del costo non è stato un incremento del 100%, come è avvenuto per la retta, e quindi l'auspicio è che ci sia una riproporzionamento, una una proporzionalità differente.
E l'altra l'altro, poi il disagio, insomma, che alcune famiglie hanno sul pagamento della retta e abbiamo ricevuto emerge anche dalle lettere che abbiamo ricevuto lunedì protocollate in cui chiedono comunque adesso sono alcune famiglie, chiedono la riduzione della retta e,
L'introduzione della fascia ISEE, come avviene per gli altri servizi scolastici, quindi io non so se le valutazioni che la Giunta ha fatto, che sono state illustrate prima dall'assessore, sono state fatte prima di ricevere questa lettera o son state fatte dopo.
Dopodiché.
L'altra considerazione è che potrebbe anche essere che sulle iscrizioni al servizio abbia inciso il fatto che si sapeva che ATS era stata messa in liquidazione. Si sapeva che doveva essere individuato un nuovo soggetto e quindi, quando le famiglie si sono iscritte, non si conosceva questo nuovo soggetto. Peraltro, la condizione di maggior costo era sicuramente nuota in estate, perché gli aumenti dei carburanti di conosciamo tutti anche sulla nostra vita quotidiana e quindi, di conseguenza questo condivido il fatto che non non sia semplice per una famiglia andare a chiedere l'aiuto al servizio sociale c'è sicuramente una famiglia presi, preferisce, piuttosto presentano l'ISEE e pagare una tariffa proporzionata.
Riguardo invece all'aspetto più di carattere diciamo tecnico sulla modifica della tariffa, io avevo mandato il 12 novembre una richiesta di chiarimenti a cui non ho avuto risposta, e gradirei avere la risposta tecnica sul quesito che io ho fatto, peraltro mi lascia anche parecchie perplessità il fatto che in corso d'anno e venga cambiato così una tariffa visto che normalmente le tariffe vengono deliberate con nell'allegato al bilancio anche perché non ci sono variazioni di bilancio sul 2022, quindi,
Secondo noi era una scelta che si poteva tranquillamente rimandare e al nuovo bilancio senza dover intervenire per un mese e mezzo, visto anche tutta la condizione della situazione che si era creata.
Grazie, Consigliere Gibillini, la risposta, Segretario Colacicco.
Sì, è la risposta tecnica che chiedeva Consigliere Gibillini, con gli uffici non abbiamo ancora risposto poiché lei chiedeva la competenza sulle tariffe, la competenza sulle tariffe è legata a un provvedimento della Giunta comunale ai sensi dell'articolo 48, non nell'articolo 42 del TUEL nelle competenze del Consiglio comunale, quindi, la Giunta comunale ha correttamente stabilito di adeguare le tariffe per garantire l'equilibrio di bilancio, proprio perché il servizio ha avuto un costo impennata, veniva aumento. Alla luce di quanto è stato già motivato, quindi rientra nelle prerogative della Giunta comunale, non del Consiglio con Serge Bellini, ci tenevamo a sottolinearlo con gli uffici per quello non ha avuto riscontro, perché non era nei poteri nella facoltà del Consiglio incidere su questo tipo di tariffa di questa scelta.
E io, con gli uffici e che abbiamo curato gli atti, la stesura degli atti di Consiglio, altre urgenze e le sicuramente risponderemo in forma scritta non è ancora scaduto il termine, le daremo riscontro.
Sì.
Comunque, quando mi ha chiesto anche la sentenza gliel'ho fatta inoltrare subito dagli uffici prese no, anche quando mi ha chiesto altre cose via meglio l'ho fatto inoltrare velocemente c'è infatti è in calendario è in calendario, abbiamo da gestire svariate richieste di accesso, atti di cittadini che non hanno comunque le rispondiamo adesso mi sono permesso di anticiparle il tecnicismo che c'è dietro la risposta ecco degli uffici tra anticipata a destra,
Va bene, se vuole, ecco, ci ritroviamo anche da sole, ne discutiamo, se ha piacere ne discutiamo, prego, Presidente, sulle proprie Colacicco, la parola Flavio Ravasi, sì, grazie ma.
A breve una breve replica per quanto riguarda il mio emendamento. Prendo atto quindi la dichiarazione che ha fatto l'Assessore, poi nell'emendamento chiedevo anche la gratuità del terzo figlio. Non so se c'è sì che abbiamo casi di questo di questo tipo, non sapendolo comunque l'avevo inserito. Quindi, a questo punto, avendo l'impegno della Giunta in questi termini, ritiro l'emendamento. Per quanto riguarda la questione generale, non posso che concordare su quello che ha detto la collega Gamba d'oro, ossia già si arriva a una partenza del servizio quantomeno burrascosa perché fino all'ultimo momento si dava per scontato insomma e servizio partisse poi, pochi giorni prima dell'inizio della scuola del servizio nella disponibile e poi dopo si è arrivati a un raddoppio della retta, è evidente che il il, l'impatto del vedere il il il canone raddoppiato è un impatto forte per le famiglie e concordo con la considerazione che è stata fatta, che non è semplice rivolgersi ai servizi sociali Jeb proprio psicologicamente è un passaggio complesso da fare per il trasporto scolastico, per cui ritengo che una Mare rivalutazione di questo costo, per lo meno per i primi mesi, sia quantomeno necessaria. Poi è chiaro che i costi sono aumentati. È chiaro che le tariffe vanno riviste.
Però insomma anche un aumento pro. Lei ha fatto l'esempio dell'aumento dell'ATN. No,
Probabilmente, se si dovesse recuperare tutti i costi, l'aumento sarebbe ben più elevato, c'è comunque una considerazione di servizio pubblico e quindi.
E si cerca si cerca di I T, diciamo.
Dare, come si dice, un colpo cerca un colpo alla botte, cioè ottenere un aumento, senza per questo andare a penalizzare le famiglie, quindi una un invito, un'ulteriore riflessione sulle tariffe che vengono applicate pur essendo di competenza della Giunta, grazie.
Grazie, consigliere Ravasi e Monica Gibillini.
Va beh, chiudiamo poi consiste questo, avevo già parlato qui, diamo consiste, passiamo poi alla votazione.
È inutile chiedere una cosa.
No.
Era per non fare un secondo passaggio.
Prego.
Ci hanno insistito, grazie Presidente e dunque usando.
Una frase che ha detto il consigliere Ravasi, comprendo, comprendiamo tutti il problematica, ma vorrei solamente dire due cose in questo anno disgraziato gli aumenti ci sono stati dappertutto.
Vi do un esempio al mese di luglio, dove lavoro io 1.500 euro l'anno scorso in bolletta 4.300 euro ad agosto 1.000 euro è passato a 3.300 euro. Cioè, voglio dire, non meravigliamoci se è aumentato tutto è aumentato, è aumentato il gas, aumentata, la benzina, aumentato. L'Enel ha aumentato. Qualunque cosa andiamo a fare la spesa, quando mettiamo dentro la roba nel carrello aumenta anche quello è aumentato dello scuolabus. Partiamo dal presupposto che è stata fatta una riunione con i genitori e i genitori erano consenzienti nel dire va bene se aumenta o alla necessità di mandare il bambino a scuola mi è aumentata, la benzina è aumentata. Questa aumenterà anche quello, cioè non è che qua e poi vorrei dire una cosa non è che l'aumento, lo pagano gli elettori del centrodestra, l'aumento lo pagano tutti. Ora l'opposizione è giusto che faccia, perché può dire, ma che non lo facciamo gratuito alla vasi. Il primo figlio 25 euro, il secondo figlio 25 euro, il terzo figlio gratis, lei chiede totale 50 euro contro 50 euro prima.
No, allora sì.
25 carati, perciò 75 euro contro i 150, giusto la è esattamente la metà, l'aumento praticamente non c'è stato giusto perché prima pagavano benissimo praticamente praticamente beh, l'opposizione dice perché non torniamo ai soldi che pagavamo prima, non è aumentato niente come mai allora, cioè dico per citare due numeri,
Il costo prima costava 120.000 euro e erano circa 70 bambini a 25 e noi portavamo a casa 17.500 euro 102.000 euro erano a carico della comunità di centrodestra di centrosinistra cioè, voglio dire, la pagavano tutti contro i 160.000 euro stimati adesso e,
A 50 euro ne portiamo a casa 13.000 ai 500, perciò 100 che, scusatemi, 135.000 contro i 102.000 sono a carico della, perciò anche aumentando a 50 euro noi spendiamo circa 35.000 euro in più, perciò voglio dire non è che andiamo a grattare sui muri e su tutti i soldi che perde la l'amministrazione e può dare solamente dei servizi inferiori dopodiché compararlo al l'abbonamento dell'Atm mi sembra proprio una follia.
Perché migliaia e migliaia di persone che utilizzano l'abbonamento dell'Atm non è paragonabile a 50 persone che prendono un pullman da 52 posti non so se l'avete visto circolare a Bareggio è completamente che ha fatto questo conto poi niente non ha capito come funziona il sistema dei costi e per quanto riguarda poi invece il ritardo che c'è stato è stato proprio dovuto al fatto che gli operatori non accettavano quello che noi avevamo proposto. Chiedevano di più, forse perché sono aumentati i gasolio, forse perché ha aumentato tutte le spese, forse perché aumenta poi niente, sì, ce ne siamo anche scusati con la, con la popolazione è stato probabilmente un errore nostro non aver fatto tutto quello che andava fatto a che sta di fatto che tutto gira intorno all'aumento che c'è stato purtroppo,
E il servizio sociale sono d'accordo con voi in servizio sociale, però, come succede per le bollette che non vengono pagati e si va a chiedere un aiuto al Comune, il Comune o comunque l'amministrazione la comunità è disponibile, cosa dobbiamo fare, cioè non è che qua si stanno inventando chissà che cosa se uno ha bisogno alla comunità,
Laven, il Comune, la comunità si mette a disposizione di quelle famiglie bisognose.
Però, ripeto, non non abbiamo scoperto l'acqua calda oppure aumentando così tanto per aumentare aumentato, perché se aumenta la corrente a casa nostra, a casa nostra, avevamo avuto tutti, sarà aumentata anche la corrente dei lampioni, sarà aumentato anche il gas delle scuole, delle palestre e di tutti i plessi scolastici. Credo o no, perciò voglio dire non mi sembra una follia. Poi, dopo tutti i servizi individuali, aumenteranno, aumenteranno di sicuro per forza, si aumenta tutto in questo modo. Grazie grazie Parola al Consigliere Lonati, intanto possiamo già con le dichiarazioni di voto, così poi non torna più indietro, prego sì, grazie Presidente, vede consigliere Sisti, io capisco il suo ragionamento, anche se non condivido neanche minimamente.
E certo.
Ma è come dire.
È un punto come dire del del Comune che in qualche modo deve farsi carico di queste cose lei prima ha parlato della benzina, che è aumentata ma per assurdo, non è vero perché la benzina diminuita, perché le accise, se lei in qualche modo, come dire, addebitate lo Stato ma non voglio fare questo ragionamento perché non mi interessa,
La situazione è tale per cui ci sono delle situazioni in cui la gente fa fatica effettivamente anche a tirar fuori il 25 le 25 euro. Io capisco che lei dica va dai servizi sociali, ma dal punto vista psicologico andare ai servizi sociali vuol dire in qualche modo mettersi nella condizione di dire sono sto sto diventando un povero e quindi questa gente non lo vuol fare, piuttosto che non rinuncia al servizio. È quello che non deve cercare di capirle il signor artisti, perché è questa la condizione generale per cui questo servizio, se ha un suo come dire giustamente ragione d'essere, è anche deve essere anche valutato nella dispersione scolastica e se noi dimentichiamo questa cosa vuol dire che non abbiamo capito niente e come funziona la scuola e tutti i servizi correlati che sono in questo momento attaccati. Questo è il senso del ragionamento. Non non mi venga qua a dire che tutto aumentato lo ve lo vedo anch'io che è aumentato per come tanto che la bolletta di casa mia non so non solo quando la sua azienda e, per certi di, per certi versi, può darsi che sia percentualmente aumentato. Appunto Mecca da lei, quindi cosa sta dicendo? Si tratta di capire che qui si bisogna trovare la condizione per far sì che questi qui un aumento minimo. Magari io ho esagerato volutamente il 25 euro, ma se fosse 31 dice va bene, mi sta bene e continua a rimandare a scuola col pulmino, ma così come dice lei in questo momento.
Sì, ma mettiamolo a 50 euro, va bene tutto, ma non è questo il ragionamento che deve fare un'Amministrazione comunale seria. Grazie quindi come dichiarazione di voto, intanto che il microfono, aperto al suo ordine del giorno favore, io voto a favore del mio nel nostro emendamento del nostro ordine del giorno chiaro. Monica Gibillini, per la domanda e la dichiarazione di voto è sì, no, volevo capire, appunto se la valutazione della Giunta era stata precedente, diciamo la lettera ricevuta dalle famiglie o se.
A noi è arrivata al protocollo del Comune, quindi.
Per capire se c'è un margine di valutazione rispetto a quello che chiedono i genitori oppure no come?
Quindi è una vostra decisione definitiva, è quella di che ha indicato prima.
Come dichiarazione di voto, ma allora di se è da nove anni che la tariffa era ferma, forse anzi questo è il momento meno opportuno per andare a Radu a ad aumentarla del 100%, dopodiché è chiaro che aumenta tutto e, come diceva anche Lonati, cioè che le mie rate condominiali sono raddoppiate rispetto all'anno precedente e quindi è chiaro che il la Giunta fa si occupa delle politiche di governo e se la politica è questa qua, noi non la condividiamo, perché non ci può essere un aumento del 100% e della tariffa in questo momento di difficoltà per le famiglie, comunque, per andare incontro a un bisogno che 70 e passa famiglie hanno rispetto a questo genere di servizio, tenendo conto del fatto che comunque o lo scuolabus c'è anche una riduzione del traffico che viene portato tutte le mattine davanti alla scuola e quindi, oltre a una politica familiare e sociale, c'è poi anche un aspetto di politica ambientale da considerare, certo riportarla. 20, cioè lasciare la 25 euro, sono d'accordo che è non è corretto, perché è come ignorare completamente che ci sia stato un aumento del costo. Quindi è la nostra posizione di astensione perché andrebbe re sicuramente aggiornata. Partner, costo conto dei maggiori costi che il Comune ha un contributo dell'utenza, ma non del 100% e soprattutto doveva e deve esserlo dal 2023 e non sul 2022, perché se sono aumentati i costi delle utenze, delle palestre e di tutti, anche di altri immobili utilizzati dalle associazioni, le tariffe degli altri non sono state toccate e quindi per una coerenza complessiva al 2022, non deve essere toccato. Grazie Monica Gibillini. Ravasi per dichiarazione di voto, sì, grazie allora prendo. Ribadisco, l'impegno dell'Assessore anche se evidentemente consigliere Sisti non è d'accordo sul fatto della riduzione per chi ha più figli. Però, fortunatamente l'Assessore ha un'idea diversa e me ne compiaccio, per cui il mio emendamento è stato ritirato. Per quanto riguarda invece l'ordine del giorno,
Ri ri torno sul sul fatto che comprendo la logica degli aumenti, ma non comprende un aumento del 100% sulla retta. A mio parere, questo aumento andava applicato in maniera più graduale e comunque, visto tutte le vicissitudini del servizio, per lo meno dal 2023 e non da subito. A questo punto il mio voto sull'ordine del giorno sarà di astensione. Grazie grazie. Ravasi, un consigliere Meda per una dichiarazione di voto se ce l'abbia fatta come dichiarazione di voto, prego, ma diciamo che, come diceva l'assessore Pirotta, se sia prima che anche stasera ha fatto un excursus delle motivazioni e dobbiamo prendere atto che l'Amministrazione sta considerando questa riduzione di di costo e il mio voto diciamo rispetto all'ordine del giorno capendo, diciamo, tutte le le le affermazioni che hanno fatto i colleghi Consiglieri, però pren diciamo, è contro l'ordine del giorno, considerato tutto ciò che ha detto l'assessore Pirotta e l'impegno che l'Amministrazione comunale ha preso di rivedere il le tariffe.
Okay, grazie, Consigliere Mirenda, Consigliere Gambadoro.
Sì, anche per noi il voto è di astensione rispetto all'ordine del giorno, ma proprio perché è sulla cifra, però, riteniamo che sia necessario rivedere questa cifra, ma anche voi lo ritenga l'avete ritenuto necessario, perché già creando questo discorso del secondo fratello a meno e perché,
Da quello che si punta ad avere il massimo del servizio, anche ceri almeno riavere tutte le persone che si sono perse che proprio quando prima mi diceva che proprio quelli che hanno due figli non non hanno aderito, per cui si tra famiglie che hanno due figli che diventasse persone. Comunque non è poco per cui già già in questa. Da questo punto di vista bisogna vedere però un'altra osservazione che volevo fare. È vero che c'è stata la riunione con i genitori, ed è vero che loro avevano detto che si erano resi disponibili ad ad un incremento della retta, ma non del doppio nel senso, o quando, quando avete pensato di farlo, coinvolgere le famiglie non avrebbe portato questo punto, cioè di si poteva dire o, come ha detto il consigliere, Ravasi gradualmente, cioè da gennaio guardate che diventerà il doppio. Vi avviso comunque teniamola, cioè coinvolgere, coinvolgere le persone, per non avere poi di disguidi dovuti al fatto che.
Sì, anch'io mi son cose lanciate lì, se lei diceva anche il quadruplo, allora uno dice evasivi, allora diventa quali.
È una sì, una mamma su 73 famiglie adesso, per carità.
E lei ha preso il suggerimento di questa di questa mamma che la metteremo, va be'adesso, a parte il discorso generale, il coinvolgimento delle persone, fondamentale soprattutto in cose che riguardano loro, riguarda le famiglie, comunque il vostro voto, il nostro voto, è di astensione grazie, Consigliere Gambadoro, la parola a Pirovano sì, grazie Presidente, allora in virtù.
Del dell'intervento precedentemente fatto dal consigliere Sisti e dal dall'impegno profondo messo da parte della somma del della Giunta, ovviamente siamo contrari e ci auguriamo che i costi si abbassino per tutti, così da poter chiusa, poter riabbassare, dare una una revisione alle tariffe, grazie,
Grazie ma chiusa. Per l'assessore Pirotta voleva dire una cosa, solo due piccole puntualizzazioni, che comunque non vanno a modificare tutto quello che era il contesto sia della dichiarazione di voto che dei ragionamenti che sono stati fatti dai Capigruppo in precedenza. Io non voglio che passi però la la notizia, perché dalle parole del Capogruppo Gibillini e sembra quasi che il raddoppio del costo della tariffa non eseguito, il raddoppio dei costi, le ho fatto l'excursus prima, probabilmente lei non era attenta, ma però questo sarebbe grave perché lei è sempre puntuale e precisa. Mancano 50.000 euro, non è comparabile, è un servizio non comparabile rispetto ai precedenti, perché manca il centro estivo e manca l'intervento della scuola. Le ho detto che questo già questo cuba solo 48 49.000 euro quindi è assurdo, è sbagliato e va contro la sua etica politica professionale e dire che il costo non è aumentato. Il costo è aumentato e come poi, quando non è detto questo, poi se lo vada a riascoltare e ha detto anche che le altre tariffe non sono aumentate in questa misura. Lei sa meglio di me ha fatto anche il Sindaco che le tariffe vengono modificate o approvati senza modifica una volta all'anno come documento annesso al bilancio. È il primo caso, credo in assoluto nella storia di Bareggio che siamo intervenuti con una delibera di Giunta per andare a toccare, proprio perché dovevamo in qualche modo per gli equilibri di bilancio che le ha anche ricordato l'assessore Beltramello provvedere in questo senso. Comunque, detto questo, io confermo nuovamente la disponibilità mia e della Giunta di sicuramente.
Manco a farlo apposta andare ad incontrare quella che era la proposta dell'emendamento del Movimento 5 Stelle, che comunque avevamo già in qualche modo considerato, quindi evidentemente abbiamo avuto lo stesso la stessa intenzione, lo stesso bagliore giusto per chiarezza, grazie, grazie, apriamo quindi la votazione del punto numero 4,
Votiamo.
Manca Giancarlo Lonati, perché c'è un voto solo a favore.
Impossibile.
Adesso due, manca un Garavaglia,
Quindi chiudiamo la votazione.
Abbiamo 16 voti.
No.
No.
Non me l'ha chiusa.
No, è quella previsione vecchia quella di prima.
Abbiamo due voti a favore Ciceri, Giancarlo Lonati al PD 10 voti contrari, Cappellini, Colombo, Cozzi, Meda, Pelloia, Pirovano, Sisti Sottocornola, Tagliavini, Verardo 4 voti di astensione di Flavio Ravasi, Monica Gibillini, consigliere Gambadoro e il consigliere Garavaglia.
Passiamo quindi al punto numero 5.
Proposta 33 del 1910 22 Piano realizzazione ordinario ex articolo 20, Testo unico sulle società a partecipazione pubblica, la parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente.
Questo è un adempimento previsto dalla.
175 del 2016 o Testo unico per le società partecipate e la novità di quest'anno nel Piano di razionalizzazione rispetto a quello adottato lo scorso anno è rappresentata dall'inserimento della partecipazione in AMAGA S.p.A. Per effetto dell'acquisizione delle quote del Comune di Abbiategrasso alla data del 31 12 2021, il Comune di Bareggio deteneva le seguenti partecipazioni societarie come risulta dal rendiconto 2021,
E tenendo conto di quanto evidenziato nella citata delibera del Consiglio comunale numero 99 del 30 11 2021.
Quindi andiamo a vedere le quote che rimangono sostanzialmente le stesse, l'azienda trasporti scolastici al 7,69%, con una partecipazione diretta a capo Holding S.p.A. Per una quota di 0 5 8 8 6% con partecipazione diretta, la ESCO S.r.l.
Che è in liquidazione per una quota dello 0 15% AMAGA S.p.A. Per una quota dello 0 87% e, indirettamente Pavia, Acque S.c.a.r.l. Per 0,059%, Amiacque S.r.l. Per lo zero 58% circa.
E la Rocca Brivio Sforza che è in liquidazione allo 0 3% e la M linea Distribuzione S.r.l. Per lo 0,080%, anche questa qui detenuta indirettamente perché facente parte.
Di una partecipazione di AMAGA S.p.A.
Lo so che l'argomento è un po' ostico e noioso, però, che vi chiedo cortesemente un minimo di rispetto.
Per quello che sto dicendo,
Tendendo, tenuto conto che il Comune di Bareggio ha valutato le opportune azioni di razionalizzazione anche in un'ottica di convenienza economica, ritiene opportuno per le specifiche partecipazioni, procedere come segue sull'azienda dei trasporti scolastici che è aperta la procedura di liquidazione, e qui faccio un breve excursus in relazione alla società ATS si comunica che per il secondo anno consecutivo il bilancio al 30 giugno 2021 presenta un risultato negativo e di ed un patrimonio netto negativo. Inoltre, come già segnalato dall'amministrazione nell'assemblea del 2 dicembre 2021 in sede di approvazione dell'ultimo bilancio, anche il budget per l'esercizio 2021 2022 prevede un ulteriore disavanzo e conseguentemente si rende necessario il ripiano delle perdite e la ricapitalizzazione. Ricapitalizzazione della società o, in alternativa, allo scioglimento della società.
Si evidenzia quindi che già prospettato nel corso, nel 2 del 2021, la possibilità di avviare la messa in liquidazione della società liquidazione che è stata avviata.
Dall'Assemblea straordinaria del 17 febbraio 2022.
Da tale data la società è in fase di liquidazione ed il procedimento non si è ancora concluso.
Passiamo alla ESCO S.r.l. Nulla è mutato e permane la procedura di liquidazione caposaldi, che non ha bisogno di interventi di razionalizzazione anche per Pavia, Acque scarna, Amiacque e la Rocca Brivio Sforza, anche se in liquidazione non c'è motivo di intervenire.
Anche per le società AMAGA S.p.A. E a M. Linea Distribuzione S.r.l. Non c'è la necessità di intervenire per ripianare eventuali mancanze.
Questo è quanto sul piano di razionalizzazione, grazie grazie all'assessore Beltramello, per la spiegazione.
Consigliere Lonati, prego sì, grazie Presidente, vorrei una specifica perché, leggendo oggi prima di venire qua il documento, mi sono accorto che forse, se interpreto bene ci sono c'è un errore.
Per quanto riguarda madame nel nelle attività come primaria risulta raccolta rifiuti al 60%, poi, per quanto riguarda le altre attività, risulta un'attività di installazione, impianti idraulici, riscaldamento per un 20%, altre attività, consulenza imprenditoriale per il 20% e per il 20% farmacie ma 20 più 20 più 20 fa 60 più 60 la primaria fa 120 c'è qualcosa che non quadra è più del 100%,
Vorrei una spiegazione, grazie.
Tranello.
Sì, ovviamente c'è un errore, si può superare il 100% delle attività, sicuramente l'attività adesso non conosco il dato percentuale preciso, ma l'attività che ha man minore impatto sulla società è quello delle farmacie.
Farò avere il dato a tutti i Consiglieri entro domani.
Grazie assessore, Monica Gibillini, prego sì, visto che parliamo di di società, ma io avevo fatto la richiesta di conoscere il debito che AMAGA nei confronti del Comune di Abbiategrasso e quindi pregherei il Sindaco, che è il nostro rappresentante, all'interno degli organi della società di insomma recuperare questa informazione in maniera tale da conoscere questo dato grazie.
Grazie, quindi non ci sono altri interventi.
Rinuncio all'intervento prima della votazione,
Apriamo quindi.
Apriamo quindi la votazione, è ormai ho aperto la votazione un attimo.
Prego.
No, io, quando vicino di qua, non guarda.
Mi manca un voto, 16 12 voti a favore, chiudiamo la votazione.
Abbiamo 12 voti a favore e 4 voti di astensione, l'astensione di Tina Ciceri, Garavaglia, Gibillini e generale Giancarlo Lonati.
12 voti a favore.
Passiamo quindi all'immediata eseguibilità votazione.
Garavaglia se ci dice cosa vota.
Ok, ho votato a favore.
Giusto per 16 voti, chiudiamo quindi l'immediata eseguibilità.
Abbiamo 13 voti a favore e 3 voti di astensione, il voto di astensione di Giancarlo Lonati, Tina Ciceri e Monica Gibillini.
Chiudiamo quindi il punto numero 5.
Chiedo al Segretario se ha posto quando.
Passiamo quindi ora apriamo il punto variazione, punto numero sei, ottava variazione del bilancio di previsione, 2022 24 e suoi allegati la pensavano all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente.
Sarebbe venuta una battuta, ma me la risparmio allora andiamo, andiamo a trattare l'ottava variazione di bilancio di previsione e i suoi allegati.
Quella che stiamo per affrontare e l'ultima variazione possibile dell'anno.
Sul bilancio 22 24, quindi, è stata fatta una revisione completa di quelle che sono state le poste di entrata e uscita.
Delle spese, sia di parte corrente sia di parte investimenti.
E quindi andrei a dare qualche numero brevemente qualche numero, visto che il documento è passato anch'esso in Commissione Finanza è stato discusso, sono state fatte diverse domande da parte dei commissari e credo sia stato dato risposta a tutto o quasi tutto, quindi, relativamente alla variazione di parte investimenti rileviamo a e registriamo la contabilità dei contributi del PNRR già ottenuti per 307 3 milioni 750.000 euro per gli interventi del Palazzo Casanova e 1250000 euro per gli interventi relativi alla bocciofila, la rendicontazione,
E lo Stato ci ha già corrisposto il 10%, cioè a 500.000 euro di tutte e due gli interventi.
Sempre nell'ambito del PNRR, sia provveduto ad inserire la previsione di nuovi contributi in attesa dell'esito relativo alla domanda presentate.
Nello specifico, si tratta di contributi relativi a servizi a CID ha cittadinanza digitale per 14.000 euro.
Abilitazione cloud per la Pia locali per 121.900 euro circa e la piattaforma notifiche digitare per le sanzioni al Codice della strada per 32.500 euro circa.
Sempre in un'ottica di investimenti, il responsabile del Settore territorio ha segnalato un andamento inferiore alle attese delle dell'accertamento e l'incasso dei permessi a ad edificare, cioè i cosiddetti oneri di urbanizzazione quantificato in una minore entrata complessiva di 150.000 euro, sicuramente questa le previsioni fatte a dicembre 2021 erano considerevoli di una situazione, diciamo quasi di normalità, con una previsione di fine Covid. È una ripresa delle attività edilizie, anche legate a Superbonus o il bonus edilizio, ma da marzo in poi ci siamo trovati in una situazione molto diversa di quella che era a novembre, diciamo più che a dicembre a novembre, quando si parte a fare le per la predisposizione del bilancio pluriennale.
Quindi abbiamo ritenuto di diminuire per 150.000 euro quelli che sono gli entrate di oneri di urbanizzazione.
Andiamo avanti, responsabile della Polizia locale e Protezione civile, ha evidenziato l'ottenimento di due contributi, uno statale ed uno regionale, rispetto per le rispettivamente, per l'installazione di telecamere, per la videosorveglianza delle scuole, per 14.000 euro e per l'acquisto di mezzi ed attrezzature per la Protezione civile per un importo di 16.250 euro a questi si aggiunge il una quota di competenza del Comune di.
1.800 euro circa per arrivare a 18.000 euro sulle attrezzature per l'acquisto della Protezione civile, in quanto prevedeva il 10% del costo a carico del Comune e il 90% un contributo della Regione Lombardia.
Responsabile richiede inoltre la destinazione di 14.000 euro per l'acquisto di beni e attrezzature per il miglioramento della sicurezza stradale, nello specifico per l'acquisto dei dei countdown, da installare sugli impianti semaforici, cioè quelle apparecchiature, diciamo luminose dove c'è un countdown numerico che sta a indicare quando sta per arrivare al rosso o quando sta per arrivare al verde e adesso non conosco le specifiche dei quali attività si svolgerà del countdown però dovrebbe essere quelli sono quelle ecco,
Il Responsabile del Settore Famiglia e Solidarietà sociale evidenzia la necessità di acquisire mobili ed attrezzature per l'asilo nido e ha richiesto solo 4.300 euro a seguito di segnalazione dalla responsabile della sicurezza, mentre per il Settore Patrimonio ha invece evidenziato una necessità di modificare le risorse già stanziate per gli interventi.
All'eliminazione di interventi per effetto di un minor introito relativo ai permessi ad edificare quindi con la riduzione dei 150.000 euro, ovviamente abbiamo dovuto ridurre anche quello che è stato una quota parte, non tutta la quota dei 150.000, però una quota, ma parte degli investimenti che avevamo previsto durante l'anno.
Interventi oppure e integrare interventi già previsti in bilancio con ulteriori risorse, nello specifico, viene completamente eliminato l'intervento relativo alla manutenzione straordinaria delle piste ciclabile per 90.000 euro, mentre vengono ridotti quelli relativi all'abbattimento delle barriere architettoniche che questo vedono un ulteriore investimento, diciamo su per quanto riguarda le barriere architettoniche e l'eliminazione della questione delle piste ciclabile è stata integrata nella parte.
Diciamo soggetta ad un altro investimento per quanto riguarda la modifica delle destinazioni delle risorse già previste a diversi interventi pari a 190.000 euro.
I quali vengono destinati rispettivamente alla manutenzione straordinaria della potature Arbore e manutenzione straordinaria dei parchi comunali, prima erano previsti su due parchi specifici il Settore Patrimonio con l'assessore Pirotta hanno deciso sia deciso di spalmare questi investimenti su tutti i parchi, perché tutti i parchi hanno bisogno di manutenzione,
Per quanto riguarda invece le spese per l'acquisto dell'arredo urbano e delle attrezzature ludiche, per i parchi vengono stanziati rispettivamente 95.000 euro per gli arredi urbani ed incrementati gli stanziamenti da 60 a 95.000 euro per le attrezzature.
Ludiche, cioè qui parliamo sempre dei giochi e quant'altro, anche qui notevoli investimenti. Viene previsto l'intervento di manutenzione straordinaria degli uffici presso il Palazzo Blu per 30.000 euro. Anche questo è stata oggetto di una domanda del Commissario, Consigliere Ravasi, in cui si ha spiegato che venivano uniti i due uffici, quello che attualmente c'è AMAGA allo sportello, se non sbaglio, lavoro e qualche altro servizio all'interno, perché non è solo un ufficio dedicato alla all'igiene urbana, con quello che era l'ex locale dedicato a alla Pro Loco, ecco quindi vengono uniti, vengo, viene viene stabilito un open space dove possa ospitare più servizi.
Per quanto riguarda l'incremento di risorse già previste, si segnala 10.000 euro per gli interventi di qualificazione del l'impiantistica del patrimonio comunale, per la questo 10.000 euro per l'acquisto di attrezzature ginniche, 15.000 euro per la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione.
In attesa che esca il bando che uscirà a breve.
Come spiegato in Commissione, se provvediamo a questo che?
Ritornando alla variazione di parte corrente, si deve riscontrare la necessità di dover fronteggiare i continui incrementi delle tariffe delle utenze che richiedono l'adeguamento della previsione delle previsioni di spesa, un problema di cui lo Stato ha.
Conoscenza e per il quale il decreto 52.022 ha stanziato ulteriori 350 milioni a favore dei comuni, quindi incrementiamo la quota di, se non ricordo male, di 87.000 euro della prima tranche del primo decreto con altri 85.000 euro e arriviamo a circa 170.000 euro di contributi a a fronte di una spesa di utenze tra energia elettrica e gas che supera i 900.000 euro rispetto a quello che era la spesa de gli anni precedenti, quindi anche qui è un problema.
Come rilevato diciamo.
Non mi ricordo se l'ho detto in Commissione Finanza o in qualche altra sede le.
Stiamo tardando l'emanazione opero per portare in Consiglio comunale il bilancio previsionale.
23 e 25, in quanto stiamo attendendo la finanziaria, cosa prevederà la Finanziaria del Governo per l'anno prossimo, in quanto la andare a coprire con?
I tributi locali attualmente diciamo.
È molto difficile, anche se portassi tutte le tariffe al massimo possibile.
Quindi stiamo attendendo un po' quali saranno i trasferimenti che il Governo riuscirà a dare ai comuni, oppure ci darà le indicazioni, come poter come poter chiudere i bilanci in pareggio.
Detto questo.
Diciamo che la variazione.
A copertura, diciamo, di un po' di vino, di minori entrate e maggiori spese, abbiamo delle maggiori entrate per gli accertamenti di IMU e TASI per 100.000 euro e maggiori entrate per gli accertamenti dell'addizionale IRPEF per 125.000 euro più altri diciamo, revisioni di,
Capitoli di entrata e di spesa dove abbiamo trovato le economie abbiamo ridistribuito su quelle che erano le necessità, ricordo come.
Detto in Commissione sulla domanda delle spese per le luminarie, anche qui abbiamo voluto dare un segnale come Amministrazione, anche se piccolo, diciamo rispetto a quello che è un bilancio o una variazione che è in gioco, comunque sia, abbiamo eliminato quello che era il costo per le luminarie abbiamo mantenuto il simbolo perlomeno almeno il simbolo dell'albero di Natale in piazza.
E tali risorse sono state rimesse in gioco e ridistribuita su tutte quelle le necessità che c'erano io avrei concluso, grazie grazie, assessore Beltramello, preciso, come sempre, passiamo quindi all'apertura dei gli interventi, ricordo che è un punto passato in Commissione, quindi cinque minuti ogni Consigliere,
Flavio Ravasi, 5 Stelle, sì, bella, ma è l'ultima variazione dell'anno, ma l'ha ricordato l'assessore Beltramello, quindi è l'occasione per fare un po' di ordine fra tutte le le situazioni che sì, si creano durante l'anno.
A rileviamo che una parte di questa variazione è in qualche modo, diciamo dovuta nel senso che è evidente che tutta la parte che riguarda l'adeguamento, gli contratto degli stipendi, eccetera e la parte delle utenze per quelli che sono gli aumenti e comunque sono comunque voci imprescindibili che che troviamo anche se mi permetto per quanto riguarda il discorso dell'illuminazione,
Vediamo questi 15.000 euro stanziati per il progetto, un progetto che attendiamo da quattro anni, peraltro, se non ricordo male i gli impianti, quindi i pali della luce banalmente sono di proprietà, credo dal 2017 o dal 2018 e quindi il fatto di avere magari prima di intervenire prima sul progetto nuovo progetto di illuminazione avrebbe permesso magari anche qualche risparmio però va be'~speaker_breath vediamo prendiamo atto della comunicazione che a breve vedrà, permettetemi il gioco di parole la luce questo questo, questo progetto.
Positivo. Valutiamo positivamente il l'intervento per quanto riguarda la parte relativa ai Parchi e anche quello per quanto riguarda le attrezzature, le aree gioco e quant'altro. Devo dire che nelle varie né in tutte le variazioni ci sono state abbiamo anche sempre visto investimenti sugli impianti di videosorveglianza, impianti di videosorveglianza, anche sui parchi, e sarebbe interessante capire questi impianti di videosorveglianza se,
Diciamo, dato che funzionano e sono anche nuovi, se finalmente si riesce a individuare questi vandali che periodicamente distruggono tutte le aree giochi di via, visto che ultimamente anche ci sono stati altri atti di vandalismo quindi purtroppo che purtroppo Comune l'Amministrazione si rende disponibile a creare aree giochi attrezzarle, ripararle e poi ogni volta ci troviamo ad avere a subire dei danni abbiamo speso, non ho fatto i conti però, insomma, in maniera considerevole per la videosorveglianza e questa videosorveglianza dà dei risultati oppure no. Individuiamo questa gente e,
Perseguiamola una volta per tutti perché giustamente, i soldi sono pochi e continuiamo a metterci lì la comunità continuamente Arcieri per riparare i danni e questi personaggi, questi personaggi fanno.
Va be'piccole, cose però.
Concordo con quanto detto, credo dal consigliere Garavaglia in Commissione sul fatto che è auspicabile che sparisca lo stanziamento sull'amianto, visto che non ci sono, non ci sono mai adesioni, quindi sono sono soldi che che, per quanto magari limitati si possono si possono destinare altrove. E positivo anche la il risparmio sulle luminarie è un segnale di così,
Di risparmio che viene dato e quindi complessivamente, il nostro giudizio su questa variazione positivo, grazie.
Grazie, Ravasi.
Quindi, se vogliono intervenire anche gli altri Gruppi consiliari. Intanto a conclusione della sua dichiarazione di voto, Monica Gibillini, prego sì, io volevo fare prima della dichiarazione di voto, una tornare su una delle spese che ha citato l'Assessore che avevamo visto anche in Commissione è quella relativa ai lavori nelle nel piano terra sostanzialmente del Palazzo Blu tra la l'ufficio diciamo dove ci ha magari che di solito viene insomma utilizzato tra i servizi comunali e quello dell'ex sede Pro-loco, perché volevo capire al di là di questo stanziamento e quindi dei lavori futuri di unificazione, ma di recente sono stati fatti già degli interventi in questi due.
Questi due locali, insomma.
Sì, faccio una nota solamente prima consigliere Ravasi sulla questione amianto se si ricorda, negli anni avevamo aumentato la quota da che era stabile da 5.000 a 15.000, in quanto abbiamo modificato anche il regolamento per l'accesso ai contributi, inserendo anche le attività produttive.
Quindi l'avevamo portato a 15.000 euro per incentivare la questione di rimozione e bonifica di eventuali appezzamenti con coperture in amianto. Abbiamo visto che l'adesione sono state basse. Non possiamo eliminare completamente il le cifre stanziate, perché altrimenti dovremmo eliminare il contributo, eliminare il regolamento perché se dovesse pervenire una richiesta, noi non abbiamo coperture di bilancio, quindi, per per per soddisfare quella richiesta, dovremmo fare un debito fuori bilancio oppure aspettare una variazione successiva per rimettere soldi su quel capitolo, quindi, lasciamo sempre un minimo di 5.000, potremmo portarlo a 3.000 euro. Anche però, diciamo, un minimo ha sempre lasciato. Per come ben sapete, se non ci sono finanziamenti i capitoli a zero, dovremmo eliminare anche il contributo e il Regolamento congelarli, ecco, lasciamo sempre un minimo, mi dispiace che non abbia avuto l'adesione di tutte le nostre buone intenzioni c'erano per,
Ne incentivare questa piaga di di di gli ultimi pezzettini di amianto che risiedono nel territorio, ma questo non è portato a buon frutto, ecco, evidentemente significa che.
Non ce n'è così tanto.
E per quanto riguarda il consigliere Gibillini, non sono stati fatti nessun lavoro, né nell'ufficio dedicato ai servizi comunali a, ma lo sportello lavoro e quant'altro, e sia per quanto riguarda l'altro l'altro, l'altro spazio che era dedicato alla Pro Loco.
Grazie Assessore la parola al sindaco Linda, Colombo, sì, aggiungo solo qualcosa a livello di lavori pubblici, perché sto seguendo io direttamente con l'assessore Pirotta la questione dell'immobile.
Ex Pro Loco, ma comunque dell'ufficio pubblico presente nel Palazzo Blu l'iter diciamo che a livello progettuale era già iniziato con l'architetto d'Ippolito, poi lei, ad aprile, maggio maggio si è trasferito in un altro Comune e quindi poi è rimasto in sospeso. Come sapete, le vicende interne dell'Ente hanno avuto un attimino, un blocco per la carenza di personale, e tuttora non siamo al 100% nonostante ciò,
Sono stati fatti con i tecnici esterni anche dei sopralluoghi per verificare lo stato dei luoghi e, come ho già detto, se non erro, anche nello scorso Consiglio comunale lo stato dell'immobile non utilizzato dal Comune a livello di servizi igienici e impianto elettrico, soprattutto l'impianto elettrico è stato trovato manomesso e quindi l'intervento all'inizio pensavamo fosse in buono stato quindi di semplice attuazione, con una semplice ritinteggiatura e come acquisto di mobilio. Si è rivelato invece un intervento più dispendioso e a quel punto abbiamo deciso di ripensare totalmente nella complessità dei due immobili, anche perché lì non abbiamo né accessibilità né un servizio igienico per i disabili ed è sempre un ufficio pubblico e.
Anche il Comune stesso, purtroppo, non ha ancora la possibilità di servizi igienici per i disabili. Abbiamo pensato di rivederlo nella situazione totale dovendo già sistemare l'impianto elettrico. Abbiamo detto a questo punto rivoluzioni, diamo tutto,
Nel frattempo, sempre in questo periodo. C'è stato invece nella parte degli uffici che abbiamo utilizzato, se vi ricordate bene anche un grosso infiltrazione, tant'è che in un in un periodo abbiamo dovuto spostare, bloccare l'apertura al pubblico e spostare i vari servizi un po' nel sociale un po' nella sede della Capigruppo, poiché appunto il bagno superiore dell'immobile ha avuto un'infiltrazione una grossa perdita e ha fatto cadere parte del soffitto, e così via. La parte di dove facciamo l'accesso normale, diciamo che è stato fermo un mese, lì c'è stato l'intervento, nonostante fossimo in carenza di personale, siamo proprio per l'urgenza e siamo riusciti a intervenire e sia al piano di sopra. Quindi nel nell'alloggio sia in contemporanea di sotto e quindi per questo ci sono stati vari rallentamenti. Adesso.
L'Ufficio è attivo e quindi abbiamo rifatto l'ennesimo sopralluogo sopralluogo, ma siamo convinti che unire i due uffici e renderlo funzionale accessibile sia la soluzione migliore, anche perché avere tante vetrina disposizione è un punto di riferimento importante per per il Comune, anche perché nella ristrettezza degli spazi che abbiamo per la situazione amianto diciamo che noi diamo già per scontato.
Che tutto l'amianto che abbiamo in cartiera col PNRR già spuntato. Almeno io lo vedo già spuntato, anche se è ancora lì. Ma è un passaggio fondamentale che solo grazie a questi fondi potremmo riuscire a eliminare l'ultimo pezzo grosso che ci rimane, perché devo dire che tutti gli altri aree dismesse intorno, ma anche alcune ditte, come avete visto in zona, hanno eliminato le grandi quantità di amianto che per versavano sul nostro centro abitato.
Grazie Sindaco, Colombo ma.
Parola, Garavaglia Garavaglia, prego.
Sì, buonasera, allora il.
Diciamo che mi accodo all'intervento che ha fatto il consigliere Ravasi, nel senso che.
Mi ha anticipato su alcuni elementi, allora sicuramente una battuta non merita il tema dell'amianto assessore Beltramello, se dobbiamo modificare il Regolamento, modifichiamo il Regolamento dell'amianto vista se siamo, se siamo vincolati dalla presenza di un regolamento e ci obbliga a tenere una posta di bilancio, se no lasciamo lì sappiamo che è una posta che possiamo usare negli emendamenti al bilancio che faremo.
Prossimamente, sapendo che appunto è un capitolo che alla fine di fatto tutti gli anni ci troviamo in in questa variazione di fine anno in generale, allora io faccio un discorso.
Che va in coda alla mozione che abbiamo discusso al al primo punto, nel senso che in generale va be'la mozione ricca, la variazione scusate, ricca, ricca di tanti interventi e abbiamo visto la rimozione dell'amianto. Abbiamo visto anche la rimozione del contributo per lo sportello lavoro. Anche questo chiederà una riflessione, nel senso che, se si sa che una funzione, un servizio che non si riesce a erogare erano cioè ha finito il suo compimento, perché stiamo parlando di un servizio che ha una storia veramente decennale, quindi voglio dire se una cosa che deve passare a altrove e anche qui bisogna che ora lasciamo per gli emendamenti oppure togliamola anche quella.
In generale, le le le le cifre di investimento sono tutte molto condivisibili.
Va be'gli, assestamenti fatti dagli uffici, chiaramente altrettanto si può dire poco, allora la nostra così la mia, la nostra posizione chiaramente si ferma un attimino, perché questa variazione ovviamente contiene quello che sono le le, gli interventi legati alti ma del trasporto scolastico che abbiamo citato prima, no quindi voi, rispetto alla posizione che ha espresso prima la mia collega Gambadoro sul,
Sulla sulla sulla tematica, che ha fatto sintesi un po' di quella che è la posizione della nostra lista,
Trovo un po' di difficoltà nella nella nell'approvazione della variazione, esprimo il mio parere personale sul tema della della,
E del della retta della retta del del trasporto scolastico io penso, in nove anni di votazione del diritto allo studio, ho sempre sottolineato quanto il servizio trasporto scolastico sia un servizio a domanda individuale che abbia una percentuale di copertura eccessivamente basso.
L'ho detto, penso che non sia una novità, probabilmente anche in quel caso era un'espressione personale.
Le cifre che ha citato l'assessore Pirotta, che tra l'altro avevamo condiviso in nelle settimane scorse, sono cifre importanti, caro muro, i cittadini comunque ri rito, cioè limitato contenuto.
Io, in una battuta ho sempre detto la ho detto l'assessore Beltramello, se gli diamo un contributo personale a questi cittadini, probabilmente andiamo a risparmiare per risolvere il problema del trasporto scolastico. Non so se c'è una strada percorribile da quel punto di vista è chiaro che pensare oltre 2000 euro di costo su per singolo alunno trust di trasporto è veramente una cifra importante, fatto SAL fatte salvo tutto il diritto allo studio, tutta la copertura della dell'importanza del trasporto per chi ne ha bisogno, eccetera, eccetera. Quindi io non ho una risposta, però sottolineo una divergenza tra quella che è la una posizione, come la mia, che va a guardare la ricaduta del costo rispetto alla alla cittadinanza.
I, la posizione che vede la funzione del diritto allo studio rispetto alle alle singole famiglie, magari alle famiglie che ne hanno un po', perché sono un pochettino più in difficoltà.
Non voglio chiudere nel senso che è una tematica.
Complessa che ha due posizioni da da sintetizzare noi al nostro interno abbiamo discusso parecchio, voi sapete che abbiamo Simona, che è un elemento, la nostra lista, che ha una posizione abbastanza chiara netta e si è fatta anche portavoce di tante.
Persone su questo fronte, quindi.
Per questo motivo ho esplicitato in estrema trasparenza la discussione che noi affrontiamo, che stiamo affrontando, perché hanno l'espressione di una discussione complessa, che ha una visione come la mia, che sicuramente vicina a quella in alcune parti, quella dell'assessore e la visione, che invece ha sintetizzato prima prima Raffaella, per questo motivo la nostra posizione sulla variazione di astensione.
Grazie Garavaglia Lonati Giancarlo sì, grazie Presidente, brevissimamente effettivamente.
Dal dal da questa variazione di bilancio si evincono una serie di di voci che vanno in qualche modo a ripristinare, soprattutto in campo energetico, situazioni che sono inevitabilmente da sistemare, per cui anche da questo punto di vista, insomma, i giocoforza è rimpinguare i capitoli necessari per poter per poter far fronte a questi nuovi aumenti. Per contro, mi corre l'obbligo di dire che se fossimo partiti quattro anni fa, quattro anni e mezzo fa abbondanti sull'illuminazione pubblica, forse magari qualche centinaia di migliaia di euro abbondanti l'avremmo l'avremmo recuperati da questo punto di vista, ma stendiamo un velo pietoso, facciamo finta di niente e andiamo avanti così, perché di fatto questo è.
E per cui un'altra cosa che volevo dire prima sia sia un fatto, un gran parlare di questo nuovo ufficio che dovrebbe diventare un unicum fra la lex Pro-loco e quant'altro, ma mi io mi domando, ma con la Pro Loco ci sono ancora degli abboccamenti non c'è più niente, c'è qualcosa, sì, si studierà qualcos'altro o non lo so.
È una domanda che faccio perché poi.
Secondo me non è così secondario e non è neanche non importante, è importante invece che una una Pro-loco, se rappresenta una sorta di terza mano dell'Amministrazione pubblica, faccia il suo servizio, lo faccia bene,
Un'ultima cosa che voglio dire è che si sicuramente il bilancio da questo punto di vista, come dicevo prima, va a sistemare alcune posizioni che hanno bisogno di incremento, soprattutto in campo energetico. Però mi sembra di capire anche dall'entrata che ci sono almeno tre o 400.000 euro di entrate in più IMU TARI TASI e quant'altro, per cui anche lì mi dà l'impressione che, nonostante nonostante la crisi economica o c'erano o mancavano prima perché qualcuno faceva il furbo o effettivamente, nonostante tutto, la nostra popolazione risponde bene a quelle che sono le situazioni, anche nel momento così drammatico, per cui io francamente farei, starei attento anche a dire poi la no, perché in realtà noi dobbiamo aumentare per forza, perché secondo me una riflessione anche lì parlo del trasporto scolastico perché tanto.
Abbiamo presentato un ordine del giorno per quello una riflessione, la farei il nostro voto di astensione. Grazie, Giancarlo Lonati. Monica Gibillini, per dichiarazione di voto. Grazie, non mi ero prenotata, scultorei.
Mi sarei prenotata grazie sì, sulla sulla questione dell'illuminazione pubblica, concordo con i commenti di chi mi ha preceduto. È evidente che il ritardo nella realizzazione di questo finanza di progetto per individuare il gestore di dell'illuminazione pubblica e comporta, ha comportato delle conseguenze negative sul bilancio dei danni legati non solo al CARA di energia, ma anche al fatto che continuiamo a fare interventi e sui corpi illuminanti. Poi bisogna capire se, come si terrà conto di questi investimenti, che l'ente ha fatto direttamente con questo tanto atteso bando sul tema dei locali sotto il Palazzo Blu.
A me risulta che, nella risposta una nelle interlocuzioni, con la Pro Loco, invece, era stato indicato che erano iniziati dei lavori presso quella sede. In ogni caso, è al di là della vicenda, con la singola associazione va beh, la scelta di ampliare lo spazio per i locali, diciamo comunali, sottrae comunque degli spazi che sono sempre stati destinati ad attività della Pro Loco di altre associazioni che, insomma di venivano ospitati, e quindi su questo ho qualche perplessità. C'è sul tema delle delle luminarie e diciamo che la scelta quest'anno è vostra di fare, diciamo interventi differenti rispetto alle luminarie, nel senso che il costo vivo dell'installazione è stato destinato ad altre attività. Sempre natalizie, quindi, diciamo una scelta più forse di immagine legata al momento.
Riguardo al trasporto scolastico e torno al discorso di prima, è evidente che non condivido è l'aggiornamento sulla tariffa e quindi gli aumenti delle variazioni, poi non ho necessità di giustificarmi così tanto come ha fatto Garavaglia sull'astensione per cui comunque il mio voto è di astensione tenendo conto che a fronte di queste rappresenta e ci sono degli interventi, è come il fatto che,
Noi, per esempio, un'installazione della videosorveglianza nelle scuole è una necessità che è stata segnalata anche per episodi che abbiamo sentito anche in Commissione dal Comandante.
Segnalati anche dalla scuola stessa, perché per l'esigenza di sicurezza del plesso scolastico, quindi, è sperando che possa essere utile, a differenza di quello che è stato finora la videosorveglianza presso il cimitero dove non ha risolto le problematiche dei furti, speriamo insomma che possa essere un contributo efficace per risolvere quei problemi di ingresso di insomma non autorizzati a scuola grazie consigliere Gibillini,
La parola un attimo all'assessore Pirotta, sì, giusto per fare una puntualizzazione, dato che da più parti si è parlato del servizio di illuminazione.
Qui si contesta il fatto di aver speso soldi, ma guardate che questi investimenti portano e sta già portando dei benefici, anzi, l'ultimo in ordine di tempo mi è stato comunicato alle 7 e mezza proprio da Enel prima di venire qui, perché i canoni di manutenzione dei singoli pali, con l'introduzione del led, passano da 50 a 30 euro. E poi abbiamo dei benefici anche come degli, in termini di storni su quello che è il costo dell'energia elettrica che sapete bene, noi non paghiamo tanto consumo, ma quanto blocchi. Ecco quindi anche lì abbiamo avuto lo scorso anno solo Colin, con la sistemazione dei primi, mi pare di una cifra intorno ai 10.000 euro per pochi mesi di di introduzione di quei padri. Quindi sappiate che ad ogni investimento fatto c'è un un risparmio conseguente non solo alle all'utilizzo del, perché sapete bene che lei consuma meno no di una lampada mercurio di a od altro, ma anche del costo del canone di manutenzione. Giusto per chiarezza, perché qui, come al solito, i messaggi poi sappiamo, siamo in procinto di entrare in campagna elettorale, ognuno tira l'acqua al suo mulino, però bisogna essere sinceri e dire le cose come stanno. Grazie.
Sì, grazie.
La parola un attimo all'assessore Beltramello che vuole dare una risposta anche lui poi di anni mi dispiace sentire il consigliere Gibillini che sull'azione che abbiamo operato sulle luminarie lo ritiene solo un intervento di facciata, ma non ci siamo limitati a quelli ovviamente abbiamo mantenuto so, come detto l'albero di Natale come simbolo,
Delle festività e sentivo fuori microfono un commento del consigliere Lonati sulla pista del ghiaccio, ricordo che la pista del ghiaccio, il Comune non tira fuori un euro okay,
Bene, quindi tutto quello che è l'energia elettrica, posizionamento e quant'altro è tutto a carico del gestore, l'unica concessione che fa il Comune è quella dell'esenzione dell'occupazione del suolo pubblico, punto, quindi chiariamo anche questa questione di chi paga chi non paga e da dove saltano fuori i soldi, grazie grazie assessore Beltramello Luisa Pirovano e apriamo la votazione.
Sì, volevamo semplicemente ringraziare il lavoro fatto dal dall'assessore Beltramello e per l'impegno e per la competenza che mette ogni volta, quindi il nostro voto è a favore favorevoli, apriamo quindi la votazione.
Punto numero 6.
Lonati Giancarlo e Monica Gibillini.
Arrivati 16 votanti, chiudiamo la votazione.
Abbiamo 11 voti a favore e 5 voti di astensione, voto di astensione sono consigliere Lonati, consigliere Ciceri PD, Garavaglia Gambadoro, Bareggio, nel cuore e Monica Gibillini, Bareggio 2013 a favore, abbiamo Cappellini, Colombo, Cozzi, Meda, Pelloia, Pirovano Ravasi, Verardo,
È?
Comunque, 11 voti a favore e 5 di astensione.
Votiamo quindi l'immediata eseguibilità.
Chalabi.
Diamo quindi l'immediata eseguibilità, abbiamo 12 voti a favore e 4 voti di astensione, Ciccioli, Caravà, gi Ciceri, Gambadoro, Gibillini e Lonati.
12 voti a favore, Cappellini, Colombo, Cozzi, Garavaglia, Meda, Pelloia, Pirovano, Ravasi, Sisti, Tagliavini, Verardo e Garavaglia.
Qua?
No, ma anche prima ha fatto per quello che mi confondono, perché io vado in ordine, poi spariscono comunque 12 voti, sono a favore 4 voti di astensione, chiediamo anche l'immediata eseguibilità, chiudiamo il punto.
Apriamo quindi il punto numero 7.
Nel frattempo ci ha lasciato l'assessore Pirotta per lavoro, doveva andar via quindi alle 22:35 l'assessore Pirotta è andato a casa.
Passiamo ora al punto numero 6 numero 7.
Ravasi e.
No, punto numero 7, approvazione, Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima PAESC 2030, la parola a Linda Colombo.
Grazie Presidente, tutti i Consiglieri hanno avuto modo di partecipare a una presentazione che abbiamo voluto fare con i tecnici, essendo un documento, diciamo, molto tecnico da questo punto di vista, comunque, come Comune ci siamo allineati alle linee PAESC Venti-Trenta, già nel 2012 era stato fatto il Piano d'azione per l'Energia Sostenibile, noi con questa azione andiamo a uniformarci alle linee dell'Agenda 2030 facendo questa integrazione con il PAES. Quindi il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima.
Come avete visto, gli allegati sono molto sostanziosi, dove viene spiegato tutta l'analisi sul Comune di Bareggio e del Piano d'azione e trovati pariniani, gli allegati, le varie schede delle azioni, le analisi dei rischi connessi al cambiamento e il cronoprogramma, questo vuole essere un documento che permette di ridurre del 40%, come è stato detto durante la presentazione, all'interno del Comune di Bareggio delle emissioni di CO 2. Ovviamente le azioni sono azioni che riguardano in primis l'Amministrazione come Ente come struttura, ma via via anche sia le le proprietà comunali, ma ci possono essere anche azioni. Soprattutto si parla molto di sensibilizzazione della cittadinanza, proprio per educarli a atteggiamenti che vanno a ridurre il CO 2, ovviamente.
L'obiettivo è ambizioso, anche perché nello scorso PAES che bisognava arrivare al 20%, se non ricordo male, il 20%, noi non siamo arrivati in quell'obiettivo massimo, siamo arrivati o qualcosina più vicino, ma non ce l'abbiamo fatta però la la.
L'Agenda europea e anche un po' il PNRR si stanno muovendo da questo punto di vista ormai la questione clima, come abbiamo visto quest'anno tra la siccità e rischi incendi,
È una tematica che va affrontata e va anche affrontato in modo serio con un cronoprogramma dettagliato, e cercheremo di mettere in atto appunto il Piano PAESC nelle prossime annualità, partendo appunto dal dopo l'approvazione da gennaio.
Grazie Sindaco.
Io proporrei, se siete d'accordo, la votazione qualcuno Monica Gibillini.
Prego sì, faccio una considerazione, nella serata di presentazione, diciamo prima del Consiglio, è stata utile per capire un po' la dinamica del documento, come è stato costruito, e diciamo che quando avevamo discusso, se non ricordo male, in Consiglio Comunale lo scorso anno la tesi, la nuova adesione al PAES che avevamo parlato anche di un percorso partecipato nella sua definizione costruzione, il documento c'è stato, come illustrato dal dall'ingegner Benetti e dai tecnici esterni. È curato, diciamo, negli aspetti di raccolta. Un po' dei dati, infatti, ha fatto vedere come l'obiettivo preciso del PAESC del PAES perché non era ancora PAES che precedente ci siamo arrivati, diciamo, non abbiamo raggiunto pienamente l'obiettivo, però comunque a raggiungere il 14% di riduzione delle emissioni è già un buon punto di partenza. Ecco quello che diciamo c'ha lasciati un po'.
È un po' così, e il fatto che comunque è stato costruito solo internamente dagli uffici con la società esterna, senza una partecipazione in qualche modo delle associazioni ambientali o comunque di una categoria di stakeholder individuata poi.
No, visto che proseguono dei progetti nelle scuole, però anche quelli avrebbero bisogno un po' di un restyling, nel senso che sono progetti che vengono fatti senza biglietto. Nulla togliere alla cooperativa se non ricordo male, quindi è quella che se ne occupa dei progetti ambientali, e però sono un po', diciamo, quelli routinarie. È vero che è la società esterna che ha detto che il livello di coinvolgimento più semplice è quello con le scuole e integrato con delle attività didattiche che fanno però, secondo noi, il tentativo comunque di coinvolgere o le categorie produttive o le associazioni ambientali deve essere in qualche modo fatto e non è semplice, però deve essere, cioè la sensibilizzazione di tutti deve essere comunque in qualche modo coltivata. Ecco poi la dichiarazione di voto sarà comunque un voto favorevole. Faccio anche quella così, faccio un intervento unico e perché chiaramente è un po' è stato importante aria. Derivano il PAES che è importante ridarsi degli obiettivi e in Commissione l'architetto Galati citava.
Del, diciamo l'importanza di aver adottato anche un nuovo regolamento edilizio e con.
Una regolamentazione che è POR possa migliorare la palazzi di edilizia residenziale privata verso gli obiettivi del PAES che ci sono, secondo noi, invece, sulla parte pubblica, sulle scelte del Piano di Governo del territorio, io ampi margini di miglioramento sull'azione comunale. Ecco, comunque il voto è favorevole perché è chiaro che ci sono delle azioni che vengono messe in campo e auspichiamo quello che ha detto prima sulla partecipazione. Grazie, Monica Gibillini. Ravasi sì, grazie anch'io, farò anche la dichiarazione di voto, così risparmiamo tempo. Beh, allora intanto il documento è sicuramente un documento assolutamente ben redatto, sia per quanto riguarda la di lo studio dell'attuale situazione che per quanto riguarda la progettazione degli interventi che dovranno essere effettuati.
La cosa importante, dato che comunque questo è un piano che, come è stato anche ribadito nell'incontro che abbiamo fatto, avrà una durata pluriennale, quindi potrà poi, anzi dovrà essere adottato da tutte le varie amministrazioni, sì, che che si succederanno negli anni,
E la cosa importante, dicevo, è che ha da queste dichiarazioni, da queste progettualità ci sia poi si passi, poi ha la concretezza a mettere su diciamo in atto delle azioni che siano assolutamente coerenti con gli obiettivi e le azioni di carattere nel PAESC e vi vediamo che ad oggi non sempre è stato così.
Se prendiamo ben venga il nuovo Regolamento edilizio o altre iniziative, non so della efficientamento energetico degli immobili comunali, dei mezzi comunali e quant'altro. Però la la collega Gibillini ha citato il PGT. È evidente che, nel momento in cui, da una parte del suo PAESC, dichiaro di voler aumentare le aree boscate, le aree verdi dall'altra parte vado a aumentare le volumetrie destinate a edificazione. Non ho soltanto un depauperamento delle aree verdi, ma avrò anche una maggiora, diciamo così.
Importanza delle missioni dei riscaldamenti delle case, avrò un maggior traffico veicolare per le famiglie che avranno l'automobile e che si muoveranno sul territorio e quindi, se da una parte dichiara una cosa dall'altra parte, non riesco a essere così coerente nel metterla metterla poi in pista la stessa cosa sempre parlando di aree boscate, se vado a intervenire su.
Alberi che hanno magari vent'anni trent'anni abbattendoli scegliendo l'abbattimento invece magari della potatura, anche se poi vado a piantumare dei nuovi alberi che però evidentemente, a livello di assorbimento di CO, 2.
Avranno delle una funzionalità minore. Anche qui non sempre riesco a essere coerente con gli obiettivi che dichiaro, quindi ribadisco il voto favorevole al PAESC, però l'invito è quello di di di tenerlo veramente come una guida per le decisioni che vanno vanno prese e quanto va messo in atto, quindi un invito alla coerenza. Da questo punto di vista il mio voto sarà favorevole.
Fase Gambadoro.
Sì, io non ho partecipato alla presentazione, ma ho guardato, il documento, va letto e me, come diceva il Sindaco, non vi è un obiettivo ambizioso, ma allo stesso tempo è importante, è importante partecipare, è importante dire sì, perché bisogna iniziare a sensibilizzare anche tutti a 360 gradi,
Quello per cui magari le mie domande faccio una domanda, ma proprio perché non ho partecipato, volevo capire se ci saranno dei report annuali su.
Sul risparmio raggiunto di CO 2 dopo le azioni volte sia dal punto di vista edilizio che, appunto, tutte le azioni elencate nel PAES, e così ci stanno. Se ci sarà un report annuale in qualche modo per non ritrovarsi poi alla fine a dire non abbiamo centrato l'obiettivo, perché centrare l'obiettivo significa in qualche modo ogni anno riproporsi.
Dei mini obiettive per arrivare poi all'obiettivo finale. Grazie, grazie Gambadoro. Nati.
Sì, grazie Presidente e anch'io mi come dire, mi accodo chi mi ha preceduto, francamente.
Effettivamente il progetto ambizioso, sicuramente non possiamo esimerci dal dall'accodarci a questo a questo progetto, perché ne risulterebbe poi in difficoltà il nostro stesso vivere non non sono così come comunità locale, ma come comunità più in generale, per cui io credo che sia necessario fare in modo che potessimo raggiungere gli obiettivi e non sfiorarli come l'altra volta mi sembra di ricordare, per rispondere a Gambadoro, che ci fosse un che il professionista ha parlato di un report biennale mi sembra di ricordare e quindi mi auguro eventualmente mi auguro che ci sia questo questo report biennale.
Anch'io, mi corre l'obbligo anche di dire che effettivamente un passaggio nel da parte dell'Amministrazione o da parte dei tecnici verso le associazioni ambientaliste che ci sono a Bareggio e sono tante, sarebbe stato auspicabile, almeno come informativa, se non volevo, se non si volevano dei suggerimenti, secondo me sarebbero anche venuti dei suggerimenti, però almeno come informativa, secondo me erano l'obbligo farlo. Speriamo che si faccia poi nel prosieguo,
Diciamo step by step,
Né nel futuro nei prossimi anni, perché non è che la co la la diciamo. Il progetto si esaurisce domani mattina, il progetto ha una sua durata e, oltre a un rapporto più diretto con i Consiglieri, sarebbe il caso di avere un rapporto diretto anche con le associazioni ambientaliste. Il nostro voto è favorevole. Grazie grazie. Lonati sindaco, Linda, Colombo, sì, grazie, faccio solo delle precisazioni, conferma appunto, come ha detto anche il consigliere Lonati, che Report è biennale e tra l'altro deve passare in Consiglio comunale, quindi nel 2024 ci dovrà essere questo passaggio. Chi ci sarà, se lo dovrà ricordare, fondamentalmente perché da qui a sei mesi non sappiamo cosa succede, quindi responsabilità di tutti i presenti ricordarsi del passaggio biennale in Consiglio comunale tra due anni,
Detto questo, noi, anche nonostante non fosse ancora approvato il PAES che già col piano ForestaMi è già un grande passo avanti che il Comune sta facendo c'è già un'area nel progetto, ci sono diverse azioni già di all'interno del Piano ForestaMi, che ma adesso ancor più prendono valore sul PAESC e che saranno fondamentali e su cui le azioni di rimboschimento riforestazione aiuteranno molto ad abbassare alzare questa percentuale.
E quindi non vediamo l'ora che questo piano venga attuato fisicamente sul nostro territorio, è vero sia la questione della partecipazione, nel senso che ci sono state difficoltà nel reperimento, dati che hanno allungato di molto i tempi, soprattutto dei dati di alcune società hanno veramente tardato a ad arrivare e quindi hanno modificato tutto il crono programma che aveva la società ha in mente di di di avere all'inizio e quindi ma è un po' saltata la parte diciamo di stakeholder territoriali.
Ma poi, in una seconda fase di valutazione, anche con i tecnici con ingegner veneti l'architetto Galati. Abbiamo pensato che, confrontando i dati con i tecnici che, come hanno detto durante la riunione, la sensibilizzazione è il punto da cui partire dopo adesso, col nuovo anno si partirà con un vero piano di sensibilizzazione, dove troverà le associazioni territoriali ambientali. Ma anche magari le allarghiamo a enti anche superiori, devono muovere, trovare i mezzi per sensibilizzare il territorio ed essere i veri protagonisti, perché è solo grazie a loro. Riusciamo a coinvolgere i cittadini privati, perché le azioni che fa il Comune incidono su una minima percentuale di quel famoso 40% e sono tutti interventi, principalmente edilizi che, come sappiamo, sono vincolati dal reperimento, risorse, ma la parte di sensibilizzazione che Sindaco, il singolo cittadino può fare all'interno della propria habitat abitazione è solo fatto tramite incontri diretti, azioni giornate, e quindi da lì si creerà tutta la rete di collaborazione, che spero trovi veramente un che venga accolta bene e sia anche una cosa prolifera e si crea una una rete veramente basta, perché solo così collaborando tutti insieme, possiamo raggiungere questo 40% che spero che veramente ci ci arriviamo,
Tutto qua.
Grazie Sindaco, apriamo quindi la votazione, punto numero 7. Votiamo.
14 votanti.
16 votanti.
Abbiamo quindi 16 voti a favore, votiamo quindi l'immediata eseguibilità.
No, però aveva già votato.
Va be'voterà, consigliere Ciceri.
Passiamo quindi immediata, eseguibilità.
Lonati, consigliere Lonati, considerati favorevole per l'immediata eseguibilità favorevole, che quindi abbiamo 16 voti a favore anche per l'immediata eseguibilità.
Abbiamo Consigliere Ciceri, che non ha votato.
Ah sì, considerarci che 16 voti a favore l'immediata eseguibilità.
Siamo a posto.
Chiudiamo quindi il punto.
Passiamo quindi al punto numero 8, proposta 87 16 11 22 modifiche al Regolamento per gli fosse il funzionamento del Consiglio comunale, la parola.
No, va beh.
Assessore Beltramello.
Grazie Presidente.
Commissione presieduta dal consigliere Ravasi in qualità di coordinatore si è discusso di quattro regolamenti, il punto che stiamo trattando riguarda il Regolamento del Consiglio comunale, sostanzialmente e brevemente dico vengono modificati gli articoli 53 e 54 del Regolamento in modo tale da introdurre, ovvero separare quali sono i verbali dell'adunanza e viene istituito il verde il verbale di deliberazione in modo da semplificare la documentazione da mettere a disposizione dell'ente e di altri enti.
È stato discusso in Commissione e quindi non ci sono state osservazioni o almeno non ho appunti al riguardo, grazie Assessore.
Mettiamo quindi in votazione.
Il regolamento.
Votazione punto numero 8, apriamo la votazione.
Il consigliere Gibillini.
Aspettiamo che cambia voto Lonati.
Basta che schiaccia, astenuto, segue l'astenersi.
Quindi abbiamo.
A Meda ci dice cosa vota.
Bono, quindi abbiamo 16 votanti, 11 voti a favore, 1 astenuto, chiudo la votazione.
Abbiamo come astensione il voto di Lodati, passiamo quindi alle misure immediate, a seguito, appunto, orto.
Quindi abbiamo manca Monica Gibillini.
Monica Gibillini viene distratto all'assessore Beltramello.
Quindi abbiamo 16 votanti.
14 voti a favore e 2 di astensione.
Adesso glielo dico Segretario astenuto Monica Gibillini, Giancarlo Lonati, chiudiamo qui il punto 8.
Stasera ognuno vota quello che vuole.
Vediamo col prossimo, comandiamo, apriamo quindi punto numero 9, sempre un Regolamento è passato in Commissione, la parola all'assessore Beltramello, che distratto.
Beltramello, no, no, adesso c'è il punto numero 9 modifica del Regolamento per il funzionamento delle Commissioni consiliari permanenti.
La parola all'assessore Beltramello, grazie Presidente.
Il Regolamento viene modificato all'articolo 5, funzionamento riducendo quelli che sono i termini per la richiesta di convocazione,
Al comma 6 di tre giorni lavorativi invece di tre giorni liberi, cioè non tre giorni liberi, scusate tre giorni solari,
E la riduzione da cinque a tre i giorni a disposizione liberi per la consultazione della documentazione che viene messa a disposizione.
Più qualche altro correzione al comma 11, al comma 14.
Grazie all'assessore Beltramello.
Consigliere Ravasi sì, grazie, ribadisco la posizione che ho avuto anche in Commissione, ossia che i giorni sono necessari i giorni previsti, sono necessari ai Consiglieri per poter fare una valutazione adeguata della documentazione degli argomenti in discussione.
Della dicevo per fare una valutazione adeguata della della documentazione che arriva in Commissione, altrimenti si rischia di arrivare in Commissione del tutto impreparati e quindi di avere Commissioni fiume, perché sì, in quella sede si legge il testo dall'inizio, alla fine si fanno tutte le domande,
Mi rendo conto delle tempistiche che a cui ha fatto riferimento l'assessore Beltramello, però ecco, francamente gli uffici hanno magari e sono costretti anche dalla dalle loro procedure ad avere.
20 giorni per elaborare i documenti,
I con i commissari, soprattutto i commissari di minoranza che evidentemente non hanno non hanno modo di conoscere gli argomenti prima si trovano a dover valutare e fare le valutazioni in tre giorni, i tempi, a mio avviso, sono troppo ristretti.
Se ci sono delle esigenze di efficientamento, allora, a mio modo di vedere, va efficientato il processo e quindi efficientare il processo significa quei 18 20 giorni hanno a disposizione gli uffici farli diventare 16 o 17, quindi ridurre del 10% quel tempo che un tempo molto lungo e non ridurre del del 40% il tempo che hanno a disposizione i commissari quindi,
Di per sé sono contrario a questo tipo di variazione o quantomeno chiedo di mantenere in tutti le diciture i giorni lavorativi, quindi non in giorni fissi giorni solari, ma i giorni lavorativi, perché a volte con il sabato la domenica magari il giorno di Ponte e si possano creare ulteriori problematiche quindi,
Il mio voto, lo ribadisco, sarà contrario, se quantomeno non verranno, come anche mi pare abbiano richiesto gli uffici, peraltro non venga assegnato giorni lavorativi. Grazie grazie, consigliere, Ravasi,
Non vedo altri interventi, non vedo altri prenotati MEDA.
Ma la volevo un pochino riprendere il discorso, come sapete, in Commissione.
Sul avevo fatto un intervento per quanto riguarda questa variazione.
Mi ero astenuto durante la Capigruppo, il Presidente del Consiglio ha abbiamo ridiscusso di queste tematiche qua.
Ha motivato, abbiamo un pochino approfondito le motivazioni che, per cui sono state modo cambiate la la, queste variazioni e diciamo che la perplessità che che al consigliere Ravasi ce l'ho ce l'ho anch'io no.
Comunque, diciamo che la, sulla base di quello che è stato detto nella Capigruppo e del Presidente del Consiglio, vediamo se se questi più che altro non tanto per la convocazione ma quanto l'elaborazione della documentazione che viene rilasciata nell'area dei dei consiglieri e li appunto i tre giorni non lavora da cinque a tre giorni che poi non lavorativi mi sembravano stretti comunque il diciamo che darò il mio voto favorevole alla modifica.
Grazie, consigliere Meda.
Monica Gibillini, eh sì, o, come già espresso in Commissione, concordo con la posizione espressa anche dal collega Ravasi.
Lonati, sì, anch'io.
Non faccio altro che ribadire il voto del dalla Commissione, che è contrario anche perché riteniamo che la abbassare di due giorni.
Diciamo la la, l'utilizzo per poter approfondire alcuni documenti che possono anche essere corposi, ci sembra sbagliato se eventualmente si deve andare a razionale, la razionalizzare meglio i tempi a disposizione se vanno a trovare in un in un procedimento più generale che riguarda gli uffici, grazie Garavaglia.
Ma allora io non ho partecipato alla Commissione Statuto Raffaela mi ha raccontato la discussione che è avvenuta, ma faccio un po' questa riflessione, dico questa va stringere molto i tempi che sono lasciati ai Commissari per il loro compito, d'altro canto, abbiamo assistito più volte a una disponibilità senza senza riserve da parte del Consiglio insomma di tutti i membri del Consiglio di fronte a emergenze dell'ultimo minuto.
Allegati che sono arrivati dopo, cioè quindi, voglio dire mi sembra che in generale la disponibilità né a gestire i casi eccezionali ci sia. La modifica al Regolamento che diventi così stringente, sinceramente ci vede, non ci vede d'accordo, perché bisogna pensare questa regola proprio proiettata nel tempo e oggi andare a a modificare a tre giorni dopodomani nel diventerà tre giorni tutti solo lavorativi. 5, cioè il rischio è che si vada sempre sempre sempre di più a contrarre il tempo. L'ha lasciato al al al Commissario barra, Consigliere quindi sinceramente riteniamo giusto lasciare nel nel nel Regolamento i tempi come sono declinate adesso sapendo e l'abbiamo dimostrato che c'è comunque una disponibilità a gestire l'eccezione, ma laddove si dovessero presentare,
Grazie consigliere, Garavaglia.
Beltramello.
Sì.
Dei commenti, la proposta ha un fondamento, cioè i tempi sono cambiati, diciamo l'accesso a tutti i documenti avvengono.
Online messi a disposizione su le aree riservate dei consiglieri, non c'è più la necessità di andare in Comune a ritirare i documenti piuttosto che.
E per questo anche per questo.
Ritengo che.
I tempi che propongo siano consoni.
Per quanto riguarda la documentazione delle commissioni.
Al riguardo dalla Commissione Finanza, se ci sono l'argomento, ad esempio, del bilancio previsionale che è l'argomento più corposo diciamo poi c'è anche il rendiconto, però l'argomento più corposo vengono depositati i documenti 20 giorni prima, quindi quello segue un altro iter stabilito dal regolamento di contabilità.
Maggiormente adesso, salvo l'ultima Commissione, regolamenti dove abbiamo portato cinque regolamenti di cui uno era solo in visione, cioè quello sui gemellaggi, quindi non è stato necessario votarlo, ma d'accordo con il Sindaco era per un'anticipazione, perché un nuovo Regolamento è un Regolamento corposo e volevamo anche condividerlo con tutti i commissari.
Detto ciò, ricordo anche che.
Io che sono stato nominato e voi che siete stati eletti, il Consigliere lavora 365 giorni, l'anno come lo fa l'Assessore e quindi non è un mandato su giorni lavorativi, è un mandato punto e basta, grazie grazie, assessore Beltramello, Luisa Pirovano, Capogruppo Lega per la chiusa, e poi passiamo alla votazione sì, grazie per il Gruppo Lega favorevole.
Grazie apro quindi votazione, punto numero 9.
Monica Gibillini, Lecce.
E chiudiamo quindi la votazione.
Andiamo a vedere perché.
10 voti a favore, 6 voti contrari, Ciceri Gambadoro, Garavaglia, Gibillini, Lonati e Ravasi tutta la minoranza contraria, 10 voti a favore per quanto riguarda il Gruppo Lega e Forza Italia.
Passiamo intanto che la Segretaria prende nota, votiamo l'immediata eseguibilità.
Ciceri Lonati Gambadoro e Garavaglia se ci dicono cosa votano su mia lucidità, poi è vero che votate ognuno diverso dall'altro del gruppo A 2 A 2 1 1, almeno votati.
Si inserirono ancora votato, cambia, è uguale.
Schiacciare un altro.
Schiacciare un altro va bene.
Ok, se come prima e uguale quindi passiamo a votazione.
Vediamo come, in data 10 voti a favore, 6 voti contrari, come prima Ciccioli Gambadoro, Garavaglia, Gibillini, Lonati e Ravasi contrari, chiudiamo quindi il punto numero 9, Regolamento Commissioni.
Passiamo quindi ora al punto numero 10 approvazione aggiornamento del Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche proposta 85 del 14 11 22.
La parola all'assessore Beltramello,
Se grazie.
Anche questo Regolamento è passato in Commissione, non è stato oggettivamente possibile fare una produrre un documento di comparazione, perché le modifiche erano tali da.
E non permettere un confronto, diciamo intuitivo, nel senso cambiava troppo e veniva molto sconnesso, comunque è stato esaminato anche questo l'unica nota che, devo aggiungere, è che all'Unione della Confcommercio di Milano, Lodi Monza e Brianza, associazione territoriale di Abbiategrasso, ha inoltrato in data 23 11 quindi dopo la Commissione regolamenti un proprio protocollo.
Nella quale dava dei pareri legali o su alcuni articoli, per la maggior parte sono delle mere correzioni o specifiche su la legge regionale 6 del 2010, richiamando alcuni articoli, diciamo, o alcuni pezzi di articolo della legge regionale o della DGR e basta questo, abbiamo messo.
Ne ha a disposizione della documentazione dei consiglieri, sia il regolamento, con le ulteriori ultime modifiche introdotte da.
Dall'Avvocatura della Confcommercio diciamo e ricordo che il Regolamento ha avuto un doppio passaggio nella Commissione obbligatoria, diciamo, del commercio sulle aree pubbliche.
Con la partecipazione della rappresentante.
Ma del del dell'associazione locale di Abbiategrasso del commercio ambulante.
Basta se non ci sono interventi o dell'assessore.
Monica Gibillini, prego quindi stasera votiamo quel testo che noi vediamo con le correzioni in blu per capirci che il testo definitivo è quello lì, ecco tra queste norme che sono state aggiornate dopo la Commissione e volevo capire meglio quella sui giorni festivi perché aspetti che lo prendo e dovrebbe essere l'articolo 34,
Dice allora la nella versione precedente, qua di si diceva quando lo svolgimento del mercato ricade in un giorno festivo o prefestivo, può essere regolarmente svolto previo assenso da parte dell'Amministrazione comunale e su richiesta di almeno un rappresentante, invece adesso e si dice e quando lo svolgimento di un mercato ricada in giornata festivo prefestiva, il Comune potrà stabilire previo accordo con l'Associazione maggiormente rappresentative ai componenti del mercato, altra area, quindi la regola diciamo è che in giornata festiva prefestiva si svolge il mercato nella sua sede.
Cioè Piazza Cavour, se si vuol fare in un'altra sede, ci si mette d'accordo, ho capito bene,
Ok.
Sì, esatto nel senso che la la Giunta sostanzialmente è il previo accordo, cioè l'Avvocatura ha spinto un confronto con l'Amministrazione per poter concordare un un'altra, stabilire un'altra aria o piuttosto che lo svolgimento di del mercato nelle giornate festive, che può essere che ne so e capita il giovedì che giorno di mercato,
Comune che si fa in piazza Cavour e giovedì 25 aprile è una festività e quindi, se ci sono delle attività che il Comune deve deve eseguire e quindi ha la necessità di spostarlo o variare, qual è la sua il suo posizionamento normale spingono li previo accordo con l'Associazione.
Più rappresentativa della dei componenti del commercio su aree pubbliche, ecco l'articolo modificato, così spinge su questa direzione che ha l'ufficio, no, non ha obiettato, diciamo Settore SUAP non ha obiettato.
Gibillini sì, sì, no cambia significativamente, perché prima era il contrario, cioè prima si poteva fare solo se c'era l'accordo, invece adesso la regola è che si fa, si fa, dopodiché va be'poi, lì c'è la normativa comunque è regionale che dice che si può spostare, non fare se ci sono motivi di pubblico interesse causa di forza maggiore eccetera quindi la regola è che diciamo si fa dopodiché,
E poi approfitto per chiedere un'altra cosa quando ci siamo visti in Commissione, siccome il regolamento e c'era la piantina dei della delle postazioni del mercato, ma anche di altre aree destinate al.
E adesso non lo dico magari correttamente, comunque, al commercio pubblico come quelli vicino al cimitero e, andando a vedere sul sito del Comune, io avevo fatto la domanda sulle edicole, se ha riservato, mi sembra, una verifica Galati, se avevo capito bene perché in effetti, andando a vedere il Regolamento precedente e sul sito comunale e non ho trovato però in quello pubblicato nel nella pagina dei regolamenti la non c'era la la piantina e quindi non so se erano comprese in un compreso era solo questo aspetto qua e poi l'ultima cosa e la conoscenza della decorrenza di questa nuova distribuzione logistica, cioè da quando sarà si svolgerà così,
Allora io aprirei un attimo, Giancarlo Lonati, il Sindaco prende nota, così risponde dopo Lonati prego sì, no brevemente, mi sembra di ricordare che noi adesso, con questo nuovo Regolamento, rinunciamo a 4 5 banchi, volevo sapere se in qualche modo abbiamo già trovato l'accordo con chi non verrà più muoverà localizzato da altre parti o no, questo è il senso.
Sì, come dicevamo anche in Commissione la planimetria, che trovate allegata la disposizione nuova della numerazione, le varie postazioni che sono state soppresse non diciamo perché o si sono sono sono andati in pensione o hanno dismesso l'attività o erano comunque degli stalli inutilizzati magari ritenuti non non appetibili e comunque anche a seguito di un diciamo una riduzione dell'attività dei mercati che sta colpendo un po' tutti diciamo che non è un'attività che un commerciante fa male prima scelta e quindi l'organico se veramente si sta riducendo.
Si è ridotto il numero delle postazioni e le spostamenti sono stati concordati anche o tra i mercatari stessi. Tra loro ci sono casi in cui si sono suicidati la, la postazione e altri casi proprio a seguito di segnalazioni avuti dai mercatali stessi, perché, come ricordo, durante la pandemia abbiamo dovuto, per via della normativa, allargare gli spazi, andare anche verso via Ravelli, quelli su via Ravelli e si sentivano più penalizzati rispetto agli altri. Che aveva una posizione in piazza di maggior visibilità e quindi siamo riusciti a accontentare tutti. Alcuni hanno avuto la fortuna di ritornare nella posizione di partenza e anche perché ricordo che ogni e occupazione suolo è legato a un contratto, un contratto che viene stipulato con il Comune e quindi poi bisogna anche sistemare tutta questa pratica consequenziale. Dovrebbe partire da oggi, oggi che giorno è.
Mercoledì.
O domani o giovedì prossimo, perché non so se parte il 6, il 7 o domani, quindi allora giovedì l'altro allora giovedì l'altro.
E ma infatti il primo è domani è dicembre sì.
Sì, ma allora e l'altro è il sì e il, quello delle festività, insomma, che credo cada di 7, se non sbaglio.
Poi cos'è che ha la questione delle edicole, sinceramente il l'architetto Galati non mi ha fatto sapere.
Consigliere Gibillini sulla questione edicole l'architetto Galati non m'ha dato un feedback, quindi.
Le facciamo sapere via mail.
Però, secondo me non rientrano perché io so che le segue il dottor umilianti con la Polizia locale, questo lo so per certo perché mi ero informata a seguito delle varie dismissioni che ci sono stati sul territorio, anche perché è una de delle altre attività che sta andando in riduzione e Bareggio ne rimarrà praticamente solo una breve.
E quindi sono quasi certa al 100% che se ne occupa il dottor miliardi su questa cosa qui.
Credo anche a livello regolamentare, però io lo faccio sapere con certezza appena mi confronto col Comandante, grazie Sindaco, consigliere Gibellini.
Sì, io mi permetto di avanzare una richiesta sulla decorrenza dello spostamento, se non è possibile fare dopo Natale, lo dico perché non ho avuto occasione di scambiare, diciamo qualche opinione con qualche ambulante, quindi, siccome nel riposizionamento qualcuno viene tra virgolette, diciamo un po' penalizzato come visibilità,
Mi hanno presentato insomma, mi hanno fatto presente questo aspetto, quindi valutate se sia preferibile fare dopo, insomma, dopo le festività.
Beltramello sì, okay.
Rispondo brevemente la al Consigliere.
Gibillini, cioè l'il posizionamento, lo spostamento e, diciamo il rialloca mento per questioni di sicurezza de anche dei due.
Poli, vedendoli chiamiamoli, sono state concordate con nella Commissione e nei vari incontri che ci sono stati, quindi se qualcuno ovviamente qualcuno resta sempre scontento della posizione perché non ha una posizione centrale o quant'altro però hanno giocato quelle che erano delle regole base di il più anziano che ha l'attività all'interno del mercato tutte queste procedure qui quindi non è stata una scelta nostra noi abbiamo deciso, abbiamo deciso solamente le posizioni di sicurezza,
Sull'area della piazza punto.
Atti sì, no, mi ero dimenticato prima c'erano una situazione a cui mi era non mi era già stata data risposta già in Commissione mi ricordo la planimetria del mercato di Bareggio, c'era, la famosa transenna in via, almeno non c'era la transenna in via Ravelli volevo capire perché sembrava proprio che lì ci fosse un passaggio naturale di macchine c'è la transenna o non c'è questo è il senso,
Grazie Lonati Colombo, si ricordo sì, forse avevo risposto forse fuori microfono magari ne ha chiuso la consigliera Gambadoro, sì, avevo risposto perché avevo sentito nel in contemporanea il comandante miliardi, ma ha detto che la transenna non c'è, perché i banchi del pesce vengono girati, che prima erano prima del del Covid esatto sono di spalle alla strada. Di conseguenza, il passaggio veicolare è consentito, ovviamente, tutti questi passaggi, questi spostamenti e risponde un po' anche alla consigliera Gibillini, avendoli fatti con riunioni diverse e non in un mese, ma nel giro di diversi mesi e avendo usato anche il Covid, come ho detto in Commissione, come tester, tra virgolette passatemi, il termine, anche se è brutto da dire, ci ha permesso di arrivare a queste soluzioni condivise con gli ambulanti. Ovvio è che non c'è il 100% del.
Dell'approvazione, però, questa soluzione permette di tornare a ai posteggi originali, quasi nella totalità dei casi, ad avere la piazza in situazioni di sicurezza anche per i dipendenti comunali, che quello era il carattere fondamentale per cui è ripartito tutto questa revisione e secondo me l'ha data non è spostabile dopo anche perché i commercianti sono stati informati già da mesi di questo sviluppo e poi l'informativa che anche l'associazione degli ambulanti ci ha assicurato e che in queste settimane, appunto,
Venisse fatta quasi porta, praticamente porta a porta banco a banco con tutti e quindi da questo punto di vista non possiamo più posticiparla, anche perché le deroghe Covid ormai sono, diciamo, sorpassati da questo punto di vista rispetto alla planimetria, però, riusciremo, soprattutto per i banchi centrali, ad avere un agio di manovra maggiore, quali vedete molto vicini, ma in realtà il corsello che abbiamo lasciato di evacuazione del Comune è doppio rispetto alle dimissioni di normativa quindi quei tre metri in Tlass gli giocheremo con negli spostamenti e quindi i banchi saranno un attimino un po' più allargati.
Grazie Sindaco, quindi apriamo la votazione punto 10.
16 votanti.
Consigliere Garavaglia.
Lasciamo biancoazzurre.
Abbiamo 16 votanti, 13.
Chiudiamo la votazione, abbiamo 16 votanti, 13 voti a favore, 3 astenuti.
Gli astenuti sono, Consigliere Ciceri, il consigliere Lonati e il consigliere Gibillini e 13 a favore, votiamo quindi l'immediata eseguibilità.
Okay.
Chiudiamo l'immediata eseguibilità.
Come prima 16 votanti, 3 3, astenuti, Consigliere Ciceri, Gibillini, Lonati e 13 a favore.
Chiudiamo quindi il punto sull'area di commercio.
Apriamo ora il punto numero 11, approvazione modifiche al Regolamento per la conduzione degli orti comunali qua faccio una premessa nel vostro ordine del giorno non avete segnato l'immediata eseguibilità, ma con gli uffici già nel programma, che già rinviate eseguibilità, che sul punto,
Prego Beltramello.
Sì, anche questo Regolamento è passato in Commissione, brevemente viene modificato l'articolo 3.
Introducendo.
La suddivisione per aree,
Gli orti, in modo tale che le percentuali dei destinatari over 65 e under 65 famiglie numerose.
Siano mantenute uguali per tutte le aree, comunque abbiamo introdotto il comma 3 che in caso di.
Di saturazione o ci fossero dei posti, rimanessero dei posti liberi possono essere assegnate, oltre alle percentuali stabilite dal comma 1.
Abbiamo anche modificato il.
L'articolo 5, introducendo un termine per quanto riguarda la, il mancato pagamento relativo agli avvisi di pagamento e abbiamo introdotto anche il la definizione che gli avvisi di pagamento devono essere determinati, altro certo tipo abbiamo stabilito all'articolo 6, anche se la SIAE, per lasciare aperta,
L'assegnazione degli orti, quindi non stabilire un termine per la presentazione della domanda, abbiamo stabilito, ovviamente, delle riduzioni del 50% del canone per chi viene assegnato il lotto nel terzo trimestre.
E uno sconto del 75% nel quarto trimestre.
Sostanzialmente, queste sono le modifiche, grazie.
Grazie Assessore Beltramello.
Non ho interventi Monica Gibillini, sì, io va beh, è nota la mia posizione sul tema del del canone, visto che ho presentato diverse proposte di abolizione del canone per introdurre la cauzione, visto anche tutte le difficoltà e del del Comune a riscuotere il canone è sul 2021 e anche sul 2022 e rimango dell'opinione che la cauzione sia la scelta migliore mi lascia davvero molto perplessa e addirittura l'introduzione con.
E in maniera retroattiva e della riduzione, e con le modifiche di cui all'articolo 6 c'è, posso capire la il proporzionamento nel momento in cui un.
Un un cittadino ha fatto la domanda, il terzo trimestre del quarto trimestre, ma qua la facciamo decollare addirittura dal 2020 e questo mi lascia perplessa non solo in termini di opportunità, il mio voto è contrario,
Quindi sarebbe chiamarlo vuole.
Beltramello.
Sì, ma per per legge non possiamo andare retroattivamente oltre l'anno di competenza, quindi non.
A partire dall'anno 2020.
Io probabilmente non ho capito io, comunque non è e non può essere retroattivo, oltre all'anno di competenza.
Quindi apriamo la votazione.
Regolamento orti.
Gibillini, voto contrario ma vuota.
Sì, sì.
16 votanti, chiudiamo la votazione.
Se.
Abbiamo tre voti contrari Ciceri, Gibillini, Lonati e 13 voti a favore, votiamo quindi l'immediata eseguibilità.
16 voti 13 a favore, 3 contrari, chiudiamo l'immediata eseguibilità, come prima, 3 contrari, Ciceri Gibillini, Lonati.
Quindi chiudiamo il punto.
Chiudiamo quindi il Consiglio Comunale ore 23:35, una buona notte a tutti, un ringraziamento al CED che ci ha supportato la segretaria e a tutti voi e un saluto ai cittadini a casa buonanotte.