Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Bareggio 31.5.23, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Qualche minuto, se ci danno l'okay ai tecnici.
Ora il microfono Cristiano microfono.
Speaker : spk1
No, devo dare io.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti i presenti.
Speaker : spk1
Questo scorporo cortesi.
E non li usa.
Il ciclo prima ancora che il mio convivente nero può parlare.
Che.
No, no che.
Speaker : spk2
Provengo il microfono.
Se ho capito bene buonasera a tutti i presenti, partiamo con l'appello per la nuova legislatura, Linda, Colombo,
Presente.
Silvia Scurati.
Angelo Carlo Cozzi,
Giuseppe Sisti,
Alessio Sottocornola.
Ermes Garavaglia.
Lorena, Gambari.
È assente,
Floriana, Dimo.
Luca urbi, sci.
Alice Cerini.
Davide Gatti,
Maria Santina Ciceri presente.
Lorenzo Zanzotto era.
Matteo Giovanni Braga.
Roberto Lonati,
Giancarlo hanno scritto, mi perdoni, è stato trascritto,
Giancarlo Lonati.
Davide Pietro Casorati.
Monica Gibillini.
Abbiamo un solo assente Lorena, Gambari e quindi il quorum c'è, la seduta è valida, prego consiglier, ci grazie, Segretario, passiamo al primo punto l'ordine del giorno.
Abbiate pazienza.
Dove.
C'era il primo punto?
Speaker : spk1
Primo punto, primo punto,
Okay.
E devo dire che.
Le do la parola, lei,
Non c'è il di riuscire, come faccio a leggerlo.
Speaker : spk2
Dottoressa Alitalia, lo discussione non.
Dov'è il punto?
Sì, allora il primo punto è l'esame condizione degli eletti a norma del Capo, secondo Titolo terzo, del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000, Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, la parola alla dottoressa Colacicco.
Allora questo è il primo punto. La prima seduta, quindi susseguenti alle elezioni, considerato del 14 e 15 maggio 23, considerato che non sono pervenuti reclami ai sensi del TUEL dell'articolo 41 ed obbligo verificare quindi le condizioni di eleggibilità di tutti i consiglieri comunali secondo le disposizioni del Testo unico, quindi il capo secondo che rubricato appositamente delle incompatibilità, ineleggibilità e incandidabilità PRIN prevede delle esprime espresse clausole. Una prima verifica è stata già svolta con la candidatura dei consiglieri comunali e sono stati affissi anche con il casellario oltre curriculum, all'interno dei vari siti per i quali ogni lista dovuto quindi attivare un sito web e tutti avrete potuto constatare, una successiva verifica è stata svolta dalla nostra segreteria Generale. Ringrazio il personale che ha lavorato in questo periodo con molto scrupolo. Nelle verifiche in più è stata richiesta un'autodichiarazione ai sensi del DPR 4 4 5 del 2000 a tutti voi Consiglieri comunali, se qualcuno è a conoscenza di ulteriori cause che non sono emerse, lo faccia presente in questa seduta. Differentemente si procederà alla convalida e si acquisirà quindi lo status di consigliere comunale.
In ogni caso, voglio comunicare che il Sindaco ha proceduto a nominare gli Assessori tra i quali il vicesindaco, e pertanto c'è sempre un automatismo ai sensi del TUEL, un ente come il Comune di Bareggio, superiore ai 15.000 abitanti, in forza del quale quindi automaticamente subentrano i consiglieri comunali che seguono nelle rispettive liste pertanto sono già seduti, consiglieri quindi da convalidare che ha preso anche il posto degli assessori e se non nessuno a cui è a conoscenza di ulteriori cause, io direi Consigliere si può mettere in votazione questa delibera per aprire poi ufficialmente la seduta,
Speaker : spk1
Bene, apriamo la votazione, lo facciamo per alzata di mano, chi a favore?
Tutti contrari, nessuno astenuti, nessuno all'unanimità, votiamo l'immediata eseguibilità, chi a favore?
Come prima tutti nessuno contrario, nessuno astenuto.
Passiamo al punto 2.
Che è il giuramento del Sindaco.
Speaker : spk2
Ci alziamo.
Consiglieri.
Ma la tengo.
Allora, sulla Costituzione, giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Posso dire due cose, prego, Silvia.
Prego, prego.
Io ne approfitto per dire diciamo le prime due parole di questi di inizio di questo mandato, un po' come ho fatto cinque anni fa e devo dire che per me è una grande emozione essere qui di nuovo con questa fascia ad aprire ufficialmente il secondo mandato. Da vent'anni Bareggio,
Un sindaco uscente non veniva riconfermato da 15, nessuno riusciva a essere eletto già al primo turno e già questo è un dato significativo. I ringraziamenti da fare per questo grande risultato sono tanti, innanzitutto ai 3.517 lettori che hanno dato di nuovo fiducia a me e alla mia Amministrazione, alla mia squadra, dimostrando di aver apprezzato il nostro lavoro svolto nei cinque anni precedenti. Però voglio anche rivolgere uno sguardo a i nostri avversari e i cittadini che hanno sostenuto gli altri avversari, ma in particolare a quelli che non sono venuti a votare. Purtroppo abbiamo questo dato negativo, non solo nostro, ma anche degli altri Comuni, e questa è una grande sfida che rivolgo non solo alla maggioranza, ma anche alla minoranza di riuscire a riportare quel 49,4% che non è venuto a votare perché soprattutto nelle comunali si deve riuscire ad arrivare al 100%, perché veramente è il vero Governo del territorio, è quello comunale, e questo un po' mi dispiace, ma spero veramente siamo cresciuti in questi cinque anni di qualcosina in più, ma bisogna fare sempre meglio. voglio fare anche un ringraziamento a tutti i 71 candidati consiglieri delle cinque liste che mi hanno sostenuto. Ognuno di loro è stato fondamentale per raggiungere l'obiettivo, non solo in termini di voto, ma anche dal mio punto di vista umano e progettuale. Voglio anche ringraziare, ma poi avrò modo anche dopo di presentarvi.
Roberto Raffella. Lorenzo Nigro e Franco, che hanno accettato.
L'incarico di assessore in questa nuova avventura e chiama e mi affiancheranno nei prossimi anni, però voglio anche ringraziare tutti gli Assessori e Consiglieri di maggioranza uscenti che non fanno più parte del Consiglio comunale, ma che comunque ci sono stati in questi cinque anni e che hanno dato il loro contributo e come tutti sanno, tutti noi ci abbiamo messo anima corpo, la faccia sulle cose. Poi, con la pandemia eravamo veramente tutti in prima persona sul territorio e casa per casa, un lavoro in questi cinque anni passati senza sosta, appunto reso ancor più complicato dalla pandemia in poi per le varie vicissitudini, ma nonostante questo siamo riusciti a fare tante cose. Ne cito alcune.
Le asfaltature delle strade, che stanno ancora continuando, la riqualificazione nei parchi con diverse iniziative, l'avvio di più di sette procedure del PNRR, che ha ridato uno slancio economico al Comune, e anche alle zone limitrofe, la rigenerazione di aree dismesse che purtroppo Bareggio ne ha tante tante altre. Devono partire la riqualificazione dei centri sportivi con le nuove assegnazioni da centri sportivi abbandonati a centri sportivi attivi operativi che parlano di sport e fa parlare di sport.
Al di fuori del Comune di Bareggio e alla fine diversi sostegni che abbiamo dato alle famiglie, ai commercianti e alle piccole imprese e ai tanti eventi che hanno caratterizzato Bareggio l'hanno reso un paese vivo.
Ora, nei prossimi cinque anni ci attendono altrettante sfide, sfide diverse, sfide, soprattutto, come dicevo, prima.
Post pandemia, che, come nelle come piace dire, purtroppo nelle piccole famiglie hanno creato delle problematiche economiche. Così si sono ampliate anche nel Comune. Quella sarà la sfida più grande sfide portate dal PNRR, che lo porteremo avanti fino al 2026.
Come ultimo atto che voglio ricordare con la mia, la mia Amministrazione avevamo approvato il piano di abbattimento delle barriere architettoniche che dovrà essere attuato.
In quanto è stata fatta solo la parte burocratica, ma andrà portata avanti. Non voglio dilungarmi troppo, quindi io voglio solo fare gli auguri a tutti di buon lavoro, alla nuova Giunta e li ringrazio. Per.
Buttarsi in questa nuova avventura, che sarà diversa dalla precedente, un augurio anche a tutti i nuovi consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, che per la prima volta si affacciano anche al Consiglio comunale e a tutte le esperienze trasversali che ci sono,
Ovviamente io sono sempre aperta, come ho fatto i cinque anni precedenti alla collaborazione con tutti non ho mai, è chiuso le porte a nessuno, quindi io riapro come sempre le porte di una massima collaborazione con me e con la mia Giunta e con tutti i consiglieri di maggioranza,
Perché.
Un buon comune degli ottimi risultati si tiene, si ottengono solo dalla collaborazione reciproca,
E a volte si bisogna anche scontrarsi, fare tesoro anche delle critiche, purché siano critiche, costruttive e non distruttive, ma perché questo ci fa capire le diverse sfaccettature che ha il nostro Comune è l'importante è arrivare allo stesso obiettivo che tutti noi abbiamo, ossia rendere Bareggio una Bareggio migliore a portata di tutti o con servizi per tutti. quindi mi fermo qui, non voglio andare avanti e ringrazio anche il pubblico presente, vedo un folto schieramento delle G.E.V che ringrazio per la partecipazione e quindi.
Re direi solo di.
Rimboccarci le maniche e metterci tutti al lavoro, e grazie a tutti per essere qui.
Grazie Sindaco,
Speaker : spk1
Passiamo al terzo punto.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
L'elezione.
Del Presidente e del Vice.
Allora, come sapete e come sapete, la votazione segreta, cioè l'urna tutti i consiglieri hanno nella cartellina il proprio foglietto dove scriveranno dovranno scrivere.
Speaker : spk2
Il nome.
Speaker : spk1
Del Presidente e del Vicepresidente, devono nominare tre scrutatori due della maggioranza e uno dell'opposizione per l'opposizione.
Nomino Matteo privata che è anche il più giovane prego Matteo.
Per la maggioranza.
Facciamo i nuovi che così è giusto.
Cerini Alice e Dimos Floriana, se non sbaglio, dimostrare che.
Quindi, scrivete il vostro, scrivete il nome, poi.
Gli scrutatori passeranno a ritirare.
Scrivete un nome che nome che volete del Presidente, no, chi prenderà più voti sarà il Presidente e chi avrà meno voti sarà il Vice, la votazione è unica, quindi.
Un nome per su un nome, solo su ogni foglio.
Speaker : spk2
Che.
Ce lo dirà.
Matteo.
Speaker : spk1
Procediamo.
No.
Le file dei gemelli diciamo.
Sì?
Però.
Vorrei che ci portano a una comprendiamo che passano sì che la sua accedano sì, sì, ce li danno loro e politica che già per niente dai.
Sì, sì, prima che si rompe e se porta, ce li date e.
Speaker : spk3
Non ci potete portare direttamente le schede all'interno.
Grazie.
Speaker : spk1
Alla dottoressa.
Bene,
Passiamo direttamente.
Ah sui.
Il suo nome Ciceri.
Cozzi.
Cozzi.
Cozzi.
Angelo Cozzi,
Cozzi.
Angelo Cozzi.
Cozzi.
Cozzi, Angelo.
Cozzi.
Ciceri.
Grazie, Ciceri.
Ciceri.
Ciceri.
Tina Ciceri.
Cozzi.
Ci.
Speaker : spk2
Sul serio.
Sì.
Speaker : spk1
Ben 10 10 anni.
Allora 10, Angelo Cozzi e sei Tina Ciceri, Presidente.
Angelo Cozzi, che prego di salire.
Vicepresidente Tina Ciceri,
Dobbiamo votare l'immediata eseguibilità.
E tra la votazione chi è a favore?
Tutti nessuno contrario, nessuno astenuto.
Immediata, eseguibilità, chi a favore?
Tutti come prima all'unanimità, grazie, concludo, il mio compito e vado a sedermi nei banchi dell'opposizione, grazie.
Speaker : spk3
Grazie.
Ringrazio il Consigliere, Ciceri benvenuto al prezzo.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, grazie, mi non mi dilungo, ma anch'io un piccolo intervento, ringrazio tutto il Gruppo Lega tutto il gruppo di maggioranza, la minoranza, tutti i cittadini che hanno creduto in me e ringrazio ancora tutti per avere la possibilità di fare questo secondo mandato e continuare quello che ho iniziato cinque anni fa.
Quindi non mi dilungo passiamo ora.
Passiamo quindi al punto numero 4, Dichiarazione dei nominativi dei Gruppi consiliari ai sensi dell'articolo 6, comma 4, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.
Qua darei la parola.
Se vi prenotate.
Chi vuole fare il Capogruppo, se vuole prenotarsi per dare poi il nominativo del gruppo?
Prego, Consigliere, cerini Alice.
Speaker : spk3
Io.
Allora, buonasera a tutti e Davide Gatti, neo Consiglieri della lista civica, Linda Colombo, siamo molto contenti di essere qua stasera e anche molto anche emozionati, vogliamo ringraziare in primis Linda che c'ha voluti fortemente nella sua lista civica e anche i nostri 755 elettori è stato un risultato inaspettato che ci ha portato ad essere la terza lista più votata in assoluto.
Speaker : spk2
E la seconda all'interno della coalizione di maggioranza. è un risultato che ci riempie appunto di orgoglio e ci dà una grande motivazione per fare bene in questi cinque anni ci mettiamo appunto, come abbiamo già detto, a disposizione dei cittadini senza incarichi di Giunta perché con onestà abbiamo appunto pensato di dare spazio alle persone che hanno più esperienza di noi.
Siamo qua, appunto per imparare e appunto vi ringraziamo né per il momento siamo qui appunto per voi e anche per tutti i cittadini e siamo molto contenti.
Abbiamo comunque già dato disponibilità al sindaco, Linda Colombo, per avere delle deleghe consiliari specifiche per portare avanti i progetti della nostra lista civica, ma anche di quelli che coloro coloro che non sono stati eletti.
Ora, appunto, come dicevamo prima, non ci resta appunto che augurare a tutti buon lavoro e grazie per l'attenzione.
Speaker : spk3
Grazie Alice.
Rispetto.
Speaker : spk2
Farò io il Capogruppo.
Speaker : spk3
Quindi abbiamo il Capogruppo Cervigni Alice.
Passiamo ora alla minoranza.
Chi primi?
Ok, consigliere, Giannotta, prego.
Speaker : spk1
Tanto sarò io il Capogruppo per quanto riguarda il Partito Democratico.
Quando terminano le elezioni resta sempre una cosa, la politica, quella non si esaurisce, riempe completamente il senso del nostro agire quotidiano, che si vinca o che si perda,
Le elezioni infatti passano, ma la politica resta ovviamente restiamo anche noi non abbiamo certo l'intenzione di smettere di immaginare un futuro alternativo diverso per la nostra Bareggio.
Ringrazio Tina Matteo Giancarlo letti con me in Consiglio comunale, per la nostra coalizione del centrosinistra, per aver scelto di nominarmi Capogruppo del nostro partito democratico, il primo partito di queste elezioni, grazie alle 1.475 persone che hanno scelto e votato dato fiducia per me un onore essere presente qui, nel nostro Consiglio comunale, che rappresenta la politica locale bareggesi.
Da qui deve partire la nostra riflessione, nelle ultime elezioni amministrative un cittadino su due ha deciso di non recarsi alle urne, questa diserzione dei seggi deve essere per noi tutti un campanello d'allarme. ai cittadini che hanno deciso di non presentarsi seggi elettorali. Vogliamo comunque dire che noi ci siamo, siamo qui per qualsiasi confronto ci troverete sempre disponibile inclini all'ascolto. A queste ultime elezioni ci siamo presentati, mi sono presentato con umiltà pronti ad ascoltare la voce delle cittadine e dei cittadini loro bisogno. Non nascondiamo il fatto che avremmo voluto vincere queste elezioni amministrative per cambiare le cose. Non ci siamo riusciti. La delusione è tanta per questa sconfitta, ma siamo convinti di aver percorso giusto sentiero, di avere bene in mente la destinazione al quale vogliamo arrivare a testa alta. Quindi, dai banchi dell'opposizione di questo Consiglio comunale continueremo a svolgere la nostra azione politica.
Proprio per questo, nel riconoscere nel complimentarci.
Con l'Amministrazione a guida della Sindaca in da Colombo,
Per aver vinto nuovamente le elezioni. Con la stessa franchezza possiamo dire che la nostra sarà un'opposizione vera, seria, responsabile, un'opposizione vera, perché negli ultimi anni non sempre ci si è trovati dinnanzi. Avere atteggiamenti di forze di opposizione, un'opposizione seria responsabile, perché laddove ci fossero idee, progetti utili per il bene comune di Bareggio, noi ci saremo. Laddove invece questi due progetti andranno in direzione contraria, avremo a parte nostra la più ferma e democratica opposizione.
Restiamo convinti ancor più di prima che scuola ambiente, inclusione sociale e partecipazione siano fattori fondamentali e fondanti per la nostra comunità che vadano salvaguardati e migliorati. Incalzeremo l'Amministrazione comunale affinché non vada sprecata l'opportunità di spendere seriamente le risorse del PNRR.
Ricorderemo puntualmente l'Amministrazione comunale come l'efficientamento energetico degli immobili comunali, una mirata manutenzione dei fabbricati scolastici sia ormai improrogabile,
Al tempo stesso, continuare la nostra battaglia per salvaguardare le aree verdi. Noi infatti non abbiamo il cemento nel cuore, noi ancora abbiamo la tutela del verde pubblico, il consumo zero di suolo, la cura di più, i nostri parchi cittadini, la presa di distanza da politiche di mera speculazione edilizia, non si può presenziare iniziative per la pulizia dell'ambiente quando la cura di quando politicamente ci si muove dalla parte opposta, si decide di portare avanti una politica contro aree verdi. Questa ipocrisia, a fronte di questa insensibilità, riguarda questioni, problemi ambientali. Noi siamo qui per ricordare come i cambiamenti climatici e le loro conseguenze sia una vera proprietà incombente di cui la politica locale tutta non può far finta di niente.
Incalzeremo l'Amministrazione, cerca un problema che soprattutto famiglie, ma anche nei giovani, avvertiamo e cerca Bareggio, ma anche una seria politica per la casa, che spesso costringe giovani ad abbandonare Bareggio, tagliare le radici con la nostra comunità, e questo è un peccato,
Speaker : spk4
Anche perché non è colpa loro.
Speaker : spk1
Auguriamo, anzi auspichiamo, un buon lavoro alla nostra Amministrazione comunale, quindi la nostra sindaca, affinché sappia realmente rappresentare tutta quanta la cittadinanza, noi restiamo certi del fatto che Bareggio non meriti un fatto, un futuro fatto di gravi danni economici, sociali, ambientali, ma che Bareggio abbia bisogno di un futuro diverso. Per tutto questo siamo a disposizione, noi ci siamo, io ci sono grazie.
Speaker : spk2
Grazie zattera,
Quindi ora passerei a uno della maggioranza parere d'Italia seguire prego.
Chi fa il Capogruppo?
Cacciando quello, sì, però okay.
Speaker : spk3
Prego buona sera a tutti di no.
E io sono.
Nuova, completamente nuova e per cui non sono ancora così brava esprimermi e.
Però sono estremamente felice e soddisfatta del risultato raggiunto estremamente felice di seguire la Sindaca affinché, insomma con grande impegno e mantenimento delle promesse fatte degli altri anni, che io possa continuare insieme a questo gruppo a portare a termine tutti.
E,
Sono un po' emozionata, scusatemi.
Ho iniziato questo percorso e.
Questa volta e è un'esperienza veramente grandissima e spero di essere un buon contributo e poter dare collaborare e al meglio scusate, ma sicuramente poi col tempo imparerò anche essere più spigliata è determinata anche nelle con questi tipi di di conversazione, grazie per questa occasione e ringrazio tutti e.
Buon lavoro a tutti.
Sono il Capogruppo,
Speaker : spk2
Grazie, allora Capogruppo di Più Lariano, Centro di un altro Segretario,
Possiamo quindi al gruppo di Casorati Sindaco.
Chi dei due interviene.
Prego Casorati.
Speaker : spk4
Buonasera a tutti, Sindaco, consiglieri e gli assessori.
Faccio un intervento brevissimo perché già non parlo molto di mio e poi di solito preferisco parlare dopo aver potuto fare qualcosa, siccome siamo agli inizi, dico proprio due cose, avrei avuto buon lavoro, buon lavoro al Sindaco, tutte le persone che in quest'Aula si stanno si impegneranno per amministrare Bareggio.
Io sono orgoglioso di rappresentare tutte le persone che mi hanno votato. Tre liste civiche senza partiti persone che hanno trovato una quadra hanno messo un programma molto buono a disposizione dei cittadini di Bareggio che hanno hanno giudicato di votarli almeno 1.400 persone.
E noi conosciamo tutti i risultati delle elezioni e siamo andati vicini al ballottaggio, mancava poco,
Però sappiamo anche, come tutti hanno già rimarcato il forte astensionismo che c'è stato in queste elezioni io andavo nel nel mio seggio, intanto per sapere se almeno si arrivava sto 50 52% e era una sofferenza.
Perché da una parte c'era l'impegno nostro e dall'altra parte si vedeva comunque un qualcosa che non funzionava.
Mi sono studiato un quei programmi durante la campagna elettorale ci sono sicuramente è molto punti in comune e altri che sono invece diversi che caratterizzano i diversi programmi.
Era la riqualificazione del Centro funzionale, ad esempio un certo tipo di illuminazione Led.
Limitare gli effetti di un PGT che non ci piace molto, perché va in una direzione che riduce il verde e cancella anche un po' la storia del Paese.
E poi anche sulle comunità energetiche, ad esempio, c'era in tutti i programmi che erano un riferimento, quindi mi aspetto che sia una cosa che parte a breve che possa consentire a Bareggio di fare un passo in avanti.
E la cosa più importante di vari programmi è la priorità, come già era stato fuori un altro incontro che abbiamo fatto quindi su questa cosa qui sulla priorità e noi dovremmo vigilare perché dire che si fanno le cose importanti, altrettanto importanti prove darsi, un ordine che vuol dire dare un'importanza alle cose che devono essere fatte perché alcune scelte che sono state fatte nel presente precedente legislatura hanno testimoniato che cosa e ripeto.
Speaker : spk2
Ritenuto veramente importante e che cosa invece ritenuto marginale o comunque che si può lasciar perdere.
Ci sono.
Allora le diverse opinioni su cui su alcune decisioni che dovranno essere prese nei prossimi mesi ed anni dovrebbero suggerire la nuova Giunta e Consiglio, di cui faccio parte, un'attenzione particolare alla partecipazione, quindi.
Ci sono segni da anni che si testimoniano la sempre più drammatica distanza fra chi amministra e chi vota o dovrebbe votare.
La maggior parte della popolazione non considera una scelta nobile quello che stiamo facendo noi, cioè impegnarsi nell'amministrazione, ci sono intere fasce di persone che non sono proprio andate a votare e non considerano il voto nemmeno uno strumento valido per contribuire al bene comune la difficoltà di coinvolgere le persone nelle decisioni che verranno prese e tanta e ci se ne accorge anche quando si fa la campagna elettorale,
Ma credo che sia l'unica via da intraprendere per rinvigorire il rapporto fra gli amministratori e i cittadini.
Per far vivere il paese senza anestetizzando e rianimarlo solamente in fase elettorale e vivere non intendo solamente.
Le feste o qualcosa vivere vuol dire far partecipare le persone, quello che è la parte interessante del nostro Paese.
E. e, come ho detto, mi fermo qui buon lavoro e.
Orgoglioso di essere.
Speaker : spk1
Grazie, grazie, Casorati,
Ah, prego.
Speaker : spk2
Una cosa importante,
Io.
Ho già parlato con la dottoressa Colacicco,
Vorrei costituire un gruppo delle liste.
Un gruppo che si chiama civiche per Casorati, quindi provare a fare il capogruppo per dare una rappresentanza.
A tutte le persone che hanno voluto votare non è una cosa che abbiamo capito, è così semplice da capire se si può o non si può fare, comunque ci rimettiamo a un giudizio futuro.
Speaker : spk1
Ma il Capogruppo della Lega sarebbe Casorati.
Speaker : spk2
Sarebbe civiche perché isolati o.
Dove io sono l'unico presente, quindi, che adesso dico.
Speaker : spk1
Capogruppo in Consiglio comunale, Casorati, sì, giusto.
Speaker : spk2
Io ho finito grazie.
Speaker : spk4
Scansia Casorati mi ha chiesto questo parere, quindi lei vorrebbe essere un Capogruppo di un collegamento di liste, ma in realtà l'articolo 6 del nostro Regolamento, del funzionamento del Consiglio comunale, collegato con l'articolo 73 del testo unico che sancisce le regole per la competizione elettorale nei Comuni con fascia demografica al di sopra dei 15.000 abitanti prevede che il Capogruppo sia comunque unico per i consiglieri eletti nella medesima lista e il consigliere eletto nella sua lista il consigliere Gibillini, quindi ci dovrebbe essere un solo Capogruppo per entrambi. Lascio la parola al consigliere Gibillini,
Speaker : spk2
Gioielli sì,
Speaker : spk3
Buonasera a tutti scusate, ma la voce è quella ha chiesto se era quindi se.
Sì, in realtà.
Diciamo da una disamina il, il testo unico che lei ha citato rimette all'autonomia dei singoli Comuni e quindi all'autonomia regolamentare il nostro Regolamento all'articolo 6 che lei citava,
Non vieta questo tipo di scelte e perché, comunque, io sono eletta come consigliere nella lista civica Bareggio 2013 e mentre Davide Casorati eletto in un raggruppamento di liste, come richiamato anche nella proclamazione che in premessa la delibera che andiamo a votare, pertanto, io le chiederei quando tutti i gruppi hanno fatto la loro agli uomini, perché oggi riguarda noi, ma domani potrebbe riguardare qualcun altro questa situazione e quindi vale la pena chiarirla, per cui la richiesta mia è che la sua interpretazione quando tutti i gruppi sono intervenuti e hanno dichiarato la loro o gruppi, eccetera, venga messa in votazione perché in assenza di una esplicita previsione del Regolamento, può essere solo il Consiglio comunale a dare un'interpretazione autentica, quella che è la norma consiliare.
Speaker : spk1
No, ma stasera non diamo votare solo il Capogruppo. Voi dovete dirmi di voi due, chi fa il Capogruppo, poi questa cosa Segretario, successivamente lo vedremo al prossimo Consiglio.
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk3
Sì, questo mi è chiaro, adesso io farò la dichiarazione, però chiedo che l'interpretazione che la dottoressa reso venga comunque rimessa in votazione in maniera tale che richiede l'unico soggetto che può interpretare il Regolamento del Consiglio.
Speaker : spk4
Comunale, come l'ha letto, la dottoressa e il Consiglio comunale c'è e quindi dopodiché prende il Consiglio, prende atto di questa interpretazione,
Speaker : spk2
Io oggi prende atto, come dice il punto che io sono andato a leggere di Capogruppo per ogni Gruppo consiliare Gruppo del PD ha espresso il suo Bar Italia ha espresso il suo il vostro Gruppo esprime il suo poi successivamente, se il Capogruppo Casorati sarà Capogruppo delle tre liste o solo per noi, cioè questo lo vediamo dopo,
Speaker : spk4
Come non è però, siccome questo non si può fare ad avviso della dottoressa il Consiglio prende atto.
Speaker : spk3
Consigliere, mi riservo un approfondimento con la Prefettura, il Ministero dell'interno, con gli enti territorialmente preposti a dirimere le questioni negli enti locali e ad oggi io interpreto il regolamento per il suo tenore letterale, quindi le leggo articolo 6 del Titolo terzo, i Gruppi consiliari e i Consiglieri eletti nella medesima lista formano un gruppo consiliare. Ad oggi lei è quella eletta, il Sindaco beneficia di un collegamento di liste, ma il Consiglio eletto uno solo, quindi il Capogruppo risulta dal tenore letterale. Questa sera unico poi mi riservo lei mi manda un'e-mail di trasmetterla alla Prefettura e, qualora avesse un riscontro diverso, sarà mia cura, proprio come garante della legalità, portare a conoscenza il Consiglio Comunale allorquando avrò la risposta e lì dove dovesse essere aperto. Questo spiraglio si aprirà anche alle altre liste per la par condicio e l'eguaglianza di trattamento. Grazie.
Speaker : spk2
Gibillini. La.
Speaker : spk4
Comunicazione della mandata al consigliere Casorati, quindi, potrà già domani inviarla e a questo punto, preso atto di questa interpretazione che poi verrà approfondito, il gruppo consiliare si chiama Bareggio. 2013 Casorati, Sindaco in cui io sarò il Capogruppo.
Speaker : spk2
Grazie Gibillini,
Posto possiamo qui a Bareggio, nel cuore.
Garavaglia.
Speaker : spk1
Sì, buonasera.
Allora io premetto che il mio intervento sarà un intervento di pura esaltazione.
Inutile dire che la nostra lista civica, Bareggio nel cuore, è molto soddisfatta, è contenta del risultato delle scorse elezioni amministrative del 14 e 15 maggio,
Risultato che ha visto Linda Colombo, eletta Sindaco al primo turno convegno oltre PU 20 punti percentuali dal secondo classificato.
Segno è evidente da parte della popolazione votante della soddisfazione rispetto al lavoro svolto nei cinque anni passati e segno della volontà di dare continuità alle attività iniziate che devono ancora essere portate avanti.
Ringraziamo gli elettori della nostra lista, la lista delle preferenze 728 voti, 888 preferenze, il nostro primo candidato non eletto, Fabrizio Nova, non entra in Consiglio con 96 preferenze e con commozione che voglio ringraziarli tutti, uno per uno, Fabio rivolti a recidivo, Vernant, Bernardinello, Tamara Bonfanti, Edoardo Bruno Cristina Capoano, Francesco Cozzi Silvano, Daniela da metto, Gambadoro Raffaella, Gambarelli, Lorena, Fabrizio nuova, Rotondi, Federica Simone Maria Mary, Simona tagliano, italiani e Tavani, gloria.
Ai consiglieri di opposizione dico che siamo a disposizione per ogni confronto, per ogni confronto che non sia strumentale, che non sia la ricerca di un facile e nuovo consenso e che non abbia pregiudizi con queste premesse potete pure contare su di noi.
Siamo pronti a questa nuova sfida, ringraziamo per la fiducia che il Sindaco ci ha dato dimostrata dalla presenza in Giunta e dei nostri Assessori, Raffaella Gambadoro e Franco Capuano e dalle importanti belle deleghe a loro assegnate tutte tematiche che ci sono sempre state a cuore e su cui speriamo sinceramente di poter dare un nostro significativo contributo.
Non l'assenza di ogni compromesso, ma il compromesso stesso e la vera morale dell'attività politica ci ricordava giovedì Joseph Ratzinger nel 2018, con questo augurio, con questa consapevolezza io dico a tutti buon lavoro.
Capogruppo, lo faccio io.
Speaker : spk2
Bene, passiamo quindi all'ultimo gruppo Gruppo Lega interviene.
Scurati.
Speaker : spk5
Ah.
Grazie Presidente beh, è difficile capire da dove partirà l'appalto dai numeri, grazie prima di tutto al mio Gruppo, il Gruppo della Lega, la Lega al 16%, primo partito in tutto il centrodestra, e questa è la dimostrazione tangibile della l'ottimo lavoro che ha svolto la nostra squadra nei primi cinque anni di mandato.
Speaker : spk2
Sempre tornando ai numeri 50,63 3.517 voti, staccando di netto le altre coalizioni, come ha accennato anche il Sindaco durante il suo insediamento erano decenni e l'ultimo fu esterni che un sindaco non veniva riconfermato per il secondo mandato. Oltretutto senza passare dal ballottaggio, ed è la riconferma che, nonostante i due anni persi con la pandemia, il buon lavoro e buon governo sono stati apprezzati. Voglio anche evidenziare i picchi del 63% raggiunti dalla nostra coalizione a San Martino, segno che, come è stato promesso cinque anni fa, le frazioni sono mai state dimenticate. Vedete, la forza arriva dalle idee chiave, da una profonda convinzione verso il futuro, dai progetti concreti, da una maggioranza forte e coesa, dal dialogo con gli Enti sovralocali, Regione in primis.
Dall'amore che ci lega comunità va Leccese e dal fatto di aver puntato sempre sulla concretezza e non sui massimi sistemi,
La forza del voto è inequivocabile e questo è il risultato del dialogo che abbiamo cercato di fare sempre con le persone, perché vince la lavoro fatto sulla strada che è preferibile rispetto al confronto, spesso sterile nelle battaglie che vengono fatte sui social, dove come fossimo due squadre diverse, se anche spesso incapaci di accettare il risultato. Però, quando l'arbitro fischia e manda tutti negli spogliatoi tutti i giocatori, ricordo a tutti che comunque sia indipendentemente dalle magliette, noi lavoriamo tutti per la comunità di budget di Bareggio e bareggesi.
Come mi ha ripetuto in questi mesi, un mio alleato contano le persone.
È vero, per questo io e lo faccio da Capogruppo della Lega, che noi appunto di presiedere come gruppo ringrazio il lavoro eccezionale, ho fatto da tutti i nostri ragazzi, dei nostri ragazzi, nostri candidati, che hanno fatto una campagna elettorale davvero entusiasmante che è arrivata dopo la lunga e impegnativa tornata delle regionali ma l'abbiamo fatta come piace a noi, a pancia a terra, non nelle stanze ma tra la gente e ringrazio soprattutto quelli che non sono riusciti a entrare in Consiglio comunale ma che hanno sposato il progetto come squadra e che hanno anteposto il noi del gruppo al mio personale questo ci tengo a sottolinearlo.
Resto convinta che le elezioni amministrative sono una grande opportunità di crescita, dove tutti possono dare continuare a dare il proprio supporto, che quando uno ci mette la faccia e Paolo per chi ha corso per sostenere questa maggioranza, ma anche chi ha costi che oggi è debba, anche l'opposizione ci mette la faccia, va rispettato e chi soprattutto ha sostenuto noi fa parte da un tassello fondamentale del percorso che noi costruiremo per i prossimi cinque anni. A Bareggio lavoreremo sempre con amore per il bene di Bareggio, c'è tanto da lavorare, c'è tanto da portare a termine, tranquillizzo, minoranza che noi intendiamo attuare tutto il programma elettorale con il quale siamo stati eletti al primo turno, ovvero continuare sulle aree dismesse, Sindaco, visto che sanato delega, siamo tutti con te continua il lavoro che è stato avviato, perché è questo che vogliono le persone. Dopo quarant'anni di immobilismo, faremo la piscina passando per la socializzazione del Paese, rivitalizzare il Paese al decoro urbano sociale, la famiglia al commercio e alle imprese. Faccio anche un ringraziamento particolare. Consentitemi agli Assessore Paietta Beltramello, al quale siamo anche legati da amicizia profonda e quali nutro una forte stima che sono delle colonne, per quanto mi riguarda, di questa Amministrazione e faccio il buon lavoro a tutta la squadra degli assessori, al signor Sindaco e a tutti i consiglieri comunali sia di maggioranza sia di opposizione, perché siamo qua tutti per amore della nostra comunità? Grazie e buon lavoro a tutti.
Speaker : spk1
Quindi prendiamo atto come Consiglio comunale, come Capigruppo Monica Gibillini,
Diamo Floriana Alice Cerini Scurati, Silvia Zanzotto, Lorenzo e Garavaglia Ermes, chiedo alla Segretaria se è tutto corretto.
Passiamo quindi al punto numero 5, proposta 35, comunicazione, composizione della Giunta comunale.
Presa d'atto.
No.
No.
Speaker : spk3
Grazie.
Io sono uscito subito da dire.
Speaker : spk4
In ogni caso, ecco, per ricollegarmi al consigliere Gibillini, a caso consiglier Casorati non voglio ledere nessun diritto, mi farò portavoce, quindi mi Biri, aggiornerò nelle prossime sedute consiliari, quindi è una presa d'atto, non c'è bisogno di votazione come anticipato il presidente e da domani di notizie Remo come Capigruppo ai sensi dell'articolo 125. Trasferendovi anche l'elenco delle delibere eserciterete tutte le prerogative di legge grazie ai Capigruppo.
Speaker : spk3
Bene, quindi passiamo la parola al Sindaco e per la presa d'atto comunicazione, componenti della Giunta comunale, così accogliamo anche ai nostri Assessori, grazie.
Speaker : spk1
Allora li chiamerei uno alla volta, partirei dalle novità, diciamo.
Quando, prima con le deleghe, con le deleghe ambiente Comunità energetica di cui si parlava prima Sicurezza, Protezione civile, sport, il vicesindaco, Roberto Lonati.
Con le deleghe, Lavori Pubblici decoro urbano, nuove infrastrutture, welfare e salute e politiche per la famiglia e giovani, l'assessore Raffaella Gambadoro.
Con le deleghe, scuola, servizi di pubblica utilità, viabilità e trasporti, l'assessore Franco Capuano.
Con le deleghe, attività produttive, commercio, grandi eventi e marketing territoriale, l'assessore, Lorenzo Paietta.
Con le deleghe, finanza, pubblica bilancio, tributi, semplificazioni e partecipate, l'assessore Nico Beltramello.
Ci tengo a specificare che ovviamente, tutte le deleghe non elencate fanno parte, Val sono in capo al Sindaco, io per aggiornare un po' le deleghe che avevo già gli scorsi anni. Oltre alla comunicazione associazionismo, territorio politiche agricole, ho aggiunto il PNRR, la Smart siti, gli affari generali, le politiche europee gemellaggi che si vi ricordate nell'ultimo anno abbiamo approvato il regolamento e lavoro e formazione. Questa è la squadra che per i prossimi cinque anni lavorerà e con cui voi cittadini.
Speaker : spk4
Vi dovete confort,
Speaker : spk1
Confrontare in base alle proprie tematiche. Grazie e buon lavoro a tutti.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco,
Quindi.
Passiamo ora al punto numero 6 indirizzi per la nomina, la designazione della revoca da parte del Sindaco e dei rappresentanti del Comune presso gli enti aziende, istituzioni, la parola al Segretario per due parole.
Speaker : spk4
Bene, questa delibera viene posta all'attenzione del Consiglio, poiché riguarderà tutto il mandato di questa Amministrazione. Quindi il quinquennio, e si ispireranno tutte le nomine che avverranno all'interno, quindi degli organismi enti istituzioni dove saranno nominati o serviranno minare che componenti da parte dell'Amministrazione di ispirarsi a delle norme che garantiscano quindi la parità di trattamento di evidenza pubblica, perché tutte le nomine quindi saranno precedute da un avviso per raccogliere i curricula e in maniera tale da effettuare una scelta in trasparenza? Ovviamente i candidati dovranno rispettare le condizioni di inconferibilità, incandidabilità di quel viale GS 39 13 altre disposizioni del Testo Unico delle leggi ad hoc dovranno essere in possesso di ovviamente conoscenze tecnico-professionali adeguati in base all'organismo nel quale dovranno rappresentare l'amministrazione, e sono previste quindi tutta una serie di casistiche. Non sto qui a tediarvi. Consiglieri hanno ricevuto la delibera e sono altrettanto già rivisti anche dei requisiti per la revoca e delle casistiche per la decadenza. Se avete domande tecniche sulla disposizione, non voglio tediare neanche pubblico l'assemblea per ulteriori dettagli, la delibera depositata.
Speaker : spk3
Monica Gibillini,
Speaker : spk2
Sì, volevo chiedere al Sindaco al Segretario se ci ricordano con il rinnovo della consiliatura, quali sono le nomine che avevamo in essere che decadono?
Approfitto per.
Considerare positivamente l'evidenza che il Segretario ha dato al fatto che i rappresentanti del Comune presso gli enti debbano essere individuati con avviso pubblico, perché cinque anni fa questo non è avvenuto. L'allora rappresentante nominato nella Fondazione per Leggere è stato nominato direttamente dalla maggioranza senza avviso pubblico, quindi mi aspetto che questa sera, oltre a votarlo, venga anche attuato. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie Gibillini, un attimo la parola.
Sindaco, Segretario Sindaco, prego, Colombo Linda.
Segretario Colacicco,
Speaker : spk1
Ovviamente, come ha detto lei in Fondazione, per Leggere che un rappresentante del Comune che andrà avanti fino alla nomina del nuovo, poiché anche il nostro, la nostra delibera prevede che per decadenza la cessazione del soggetto che ha effettuato la nomina, quindi il Sindaco, anche se lo stesso Sindaco in ogni caso ha terminato la legislatura, quindi abbiamo un periodo di vacatio dove c'è una prorogatio tecnica e ci sarà l'avviso. Ecco, mi impegno insieme al Sindaco. Sicuramente il Sindaco non è stato supportato e consigliato io questa volta, come segretario in continuità, non ero presente all'epoca. Mi impegno quindi a redigere l'avviso pubblico e a rendermi garanti anche delle nomine in trasparenza. Poi leader, manderemo un ulteriore male con gli altri dettagli. Se c'è bisogno.
Speaker : spk3
Grazie Segretario, quindi passiamo alla votazione.
Ecco, adesso apriamo la votazione per quelli nuovi, praticamente praticamente io aprirò la votazione, a quel punto abbiamo 60 secondi per votare e fatevi vedere a quello di fianco si vota con l'omino verde rosso giallo.
Premendolo meno si può votare verde rosso giallo.
Favorevoli contrari, astenuti.
13 mancano, consigliere Ciceri, consigliere capogruppo Zanzotto era.
E il Consigliere nordici elevato,
Come maggioranza ha votato tutti.
Ah sì, 16 perché manca una gamba giusto, 16 votanti, 16 voti a favore,
Chiudiamo questa votazione, apriamo subito l'immediata eseguibilità.
Come prima.
Consigliere Lonati.
Garavaglia.
16 votanti, 16 voti a favore, quindi dichiariamo chiuso il punto.
Non piuttosto.
Allora, intanto che chiudo la votazione tutto do la parola al vicesindaco, Roberto Lonati.
Speaker : spk4
Buonasera.
Sì, sì.
Beh, innanzitutto volevo salutare i cittadini presenti e ringraziare per la fiducia che ci hanno accordato in questa tornata elettorale. Il Gruppo Fratelli d'Italia è riuscito finalmente ad avere i suoi rappresentanti cinque anni fa, non era successo o questa volta con l'aiuto e la volontà di tutti i nostri candidati, devo dire con molta soddisfazione abbiamo portato in Consiglio comunale due consiglieri e il sottoscritto, che non è nuovo dell'Amministrazione, ma è un usato garantito, ve lo posso assicurare e qui di nuovo, dopo 10 anni con una veste importante, ringrazio gli alleati Vice Sindaco.
Per questa possibilità di portare.
Avanti quello che è sempre stato il mio impegno politico amministrativo per la mia città di idee ne abbiamo tante. Le deleghe che il Sindaco mi ha dato sono impegnative, ma grazie all'esperienza e la competenza che posso assicurare, mettere in campo, però, di fare del mio meglio. Approfitto per chiudere, ingraziare le mie guardie, i miei colleghi miei colleghi, che deve colleghe che stasera hanno voluto essere qui salutarmi e credo che il lavoro che loro svolgono sul territorio sia importante e sia un segnale del fare e.
Speaker : spk1
Non del parlare. È chiaro che io continuerò a fare la G.E.V me l'hanno chiesto io non lascerò il servizio, magari dedichiamo un po' meno tempo, ma sarò sempre con voi e vi ringrazio della presenza.
Speaker : spk2
Grazie Lonati,
Quindi.
Passiamo ora al punto numero 7, la proposta 32 del 24 maggio 2023, la nomina del compenso dei componenti della Commissione elettorale comunale.
Ecco qui abbia, dobbiamo, abbiamo un nome da parte della minoranza, due nomi da parte della maggioranza, faremo due votazioni per eleggere tre componenti effettivi.
Una votazione e tra componenti sostituti una seconda votazione, ricordo che il Sindaco non vota.
Sì.
Quindi.
Chiedo gentilmente ancora le idee tra le Vallette di prima.
Se.
Chiedo.
Ecco, le schede, ne avete ancora, ne avete ancora voi.
E adesso votiamo i tre componenti effettivi.
Diamo la.
Adesso votiamo i tre componenti effettivi.
Sì.
Coordinare.
Dopo votiamo supplenti, adesso mi ha votato l'effettivo.
Uno.
Questa è la votazione per fare i tre componenti dell'effettivo.
Della Commissione elettorale.
Ritrovo non esitate tanto quelli sono i numeri.
Curbishley.
Buonasera, grazie ai volontari.
Allora, Curbishley, Gibillini.
Urbanistici.
Gibillini.
Monica Gibillini.
Monica Gibillini.
Monica Gibillini.
Gibillini.
Luca forbici.
Cerini.
Cerini.
Cerini,
Cerini, Alice.
Orobici.
Cerini.
Quindi abbiamo uno, due, tre, quattro udc, Luca.
Uno, due, tre, quattro, cinque Cerini, Alice.
Uno.
Due, tre, quattro, cinque sei, Monica Gibillini.
Perché?
Ripartiamo quindi facciamo subito la seconda votazione, avete a cuore i foglietti, ognuno deve scrivere il nome per quanto riguarda i tre sostituti.
Non ho più.
I ragazzi.
Dopo, se lo riconosco.
Anche qui abbiamo 15 votanti perché il Sindaco.
Speaker : spk1
Non vota.
Grazie.
Grazie.
Prego.
Gambara.
Gambara.
Ciceri.
Tina Ciceri.
Sinceri.
Ciceri.
Ciceri.
Sottocorona.
Sottocornola,
Sottoporrà.
Gambara.
Sottocorona.
Gambara.
Ciceri.
Sottocornola.
Quindi abbiamo uno, due, tre, quattro, cinque Sottocorona.
4, Gambara.
E sei Ciceri.
5.
5 Sottocorona, 4 Gambara e sei Ciccioli.
Quindi mettiamo ai voti l'immediata eseguibilità della delibera, perché.
No non c'era la votazione sull'immediata eseguibilità.
Su un nome Segretario ha preso nota, quindi apriamo l'immediata eseguibilità del punto numero 7, come prima o meno.
16.
Allora 16.
Giusto.
Sì, allora 16 votanti, 16 voti a favore per quanto riguarda l'immediata eseguibilità del punto numero 7.
Quindi dichiariamo chiuso.
La votazione.
16 a favore, come si può vedere, gli diamo quindi il punto numero 7.
Devono aperto,
Passiamo quindi al punto numero 8.
Punto numero 8, Proposta 33 del 24 maggio, nomina, Commissione, Albo Giudici popolari anche qui il Sindaco non vota, faremo qui la votazione segreta come prima vengono eletti due, ognuno scrive un nome.
Deve essere letto uno della maggioranza e uno della minoranza,
Quindi un voto della maggioranza vota le minoranze ognuno scrive un nome.
Il nostro.
Casorati.
Casorati.
Casorati.
Casorati.
Gatti.
Casorati.
Casorati.
Gatti.
Gatti.
Gatti.
Gatti.
Gatti.
Gatti Davide.
Gatti.
E gatti, quindi abbiamo uno, due, tre, quattro, cinque, sei voti per Casorati.
Uno, due, tre,
Quattro, cinque, sei, sette,
Otto, nove voti per gatti dare.
Ad esempio.
Quindi.
Quindi andiamo a votare l'immediata eseguibilità Casorati e Davide Gatti.
Quindi apriamo il punto numero 8, immediata, eseguibilità.
Ben 16 votanti, 16 voti a favore a unanimità.
Chiudo la votazione.
Chiedo alla Segretaria.
Se andiamo a posto con tutti i numeri.
Quindi chiudiamo il punto numero 8.
Faccio i complimenti a tutti i commissari eletti.
E passiamo al punto numero 9 proposto 34 adempimenti previsti dall'articolo 27 dello Statuto comunale relativamente alla pubblicità delle spese elettorali. La parola al Segretario Colacicco per due parole.
Speaker : spk2
Allora, Presidente, propongo di rinviare il punto in oggetto. È stato iscritto come previsto dal nostro Statuto, ma la segreteria generale che ha lavorato alacremente a questo adempimento, come a tutti gli adempimenti di questa seduta anche oggi pomeriggio, ringrazio il personale di essere venuto. Ringrazio anche i cristiano che qui con noi. Eleonora in Boldi, ringrazio anche la giustizia, salvo e tutto il personale. Daniela tutto, il personale della segreteria non hanno ancora verificato completamente, proprio perché sono veramente in un numero ridotto. Siamo in carenza di personale degli ultimi anni e per questo vi chiedo di rinviare vista la delicatezza dell'adempimento. Qualcuno ha consegnato in ritardo e quindi ci sentiamo ecco di proprio per garantire la bontà del procedimento e la correttezza di riproporla al prossimo Consiglio.
Speaker : spk1
Grazie Segretario, quindi prendo atto e do l'ufficialità del rinvio del punto.
La parola Colacicco lasciando il rinvio del punto.
Speaker : spk2
A vi ringrazio per la comprensione, ovviamente ringrazio il responsabile, il dottor Baroni anche un interim e quindi sta reggendo anche due responsabilità per due settori che ovviamente sta coordinando al meglio anche.
Tutto il personale. Insomma, voglio ringraziare non voglio dimenticare nessuno, il dottor Daverio e tutti gli altri, non sto qui a nominare gli oltre 60 dipendenti, ma vi ringrazio. Uno per uno.
Anche per quello che ci hanno supportato durante il periodo elettorale e i giorni. Ecco dello spoglio.
Speaker : spk1
Quindi, grazie al nostro Segretario preciso, passiamo al punto numero 10, nomina Commissione, Consiliare Permanente Finanze, programmazione, anche qui tutti i gruppi devono avere una rappresentanza, quindi,
Se volete fare un giro di di prenotazione così ogni ogni gruppo dal suo nome.
Perché rappresenterà il Gruppo in Commissione,
Bravo, Capogruppo Zanzotto era subito prego.
Per quanto riguarda il Partito Democratico, Giancarlo Lonati.
Grazie zattera.
Garavaglia.
Per Bareggio, nel Cuore Garavaglia.
Dino.
Oriana.
Speaker : spk2
Per Fratelli d'Italia, di mo.
Speaker : spk1
Casorati e Monica Gibillini.
Speaker : spk2
E si per Bareggio, 2013 sono io.
Alice lista civica, Colombo, sindaco, Gatti.
Scurati per la Lega, Giuseppe Sisti.
Chiedo alla Segretaria se ha preso nota di tutto.
Quindi mettiamo in votazione il punto numero 9.
No.
Speaker : spk1
No, no,
Speaker : spk2
Cioè ognuno ha espresso il suo nome.
Adesso facciamo Presidente.
Speaker : spk1
Tutti avete pugliese.
Speaker : spk2
Ecco ora, da tutti i nomi che sono stati detti, verrà votato un Presidente.
Ognuno scrive un nome.
Grazie.
Lonati.
Lonati.
Sisti,
Giancarlo Lonati.
Giancarlo Lonati.
Sisti.
Giancarlo Lonati.
Sisti.
Sisti.
Lonati.
Sisti.
Sisti.
Sisti.
Sisti.
Sisti, Giuseppe.
Sisti, quindi abbiamo uno due, tre.
4 5 6, Giancarlo Lonati.
6.
E 10 esisti.
Quindi il coordinatore della Commissione Finanza sarà Giuseppe, esiste.
Poi, quando farete la prima Commissione, leggerete il vicecoordinatore in quella seduta,
Quindi apriamo quindi il punto votazione numero 10.
16 votanti, 16 voti a favore.
Facciamo subito anche l'immediata eseguibilità.
Curbishley,
Okay 16 voti a favore,
16 votanti.
16 favore unanimità.
Della Segretaria che sta prendendo nota di tutto.
Intanto chiudiamo la Commissione Finanza.
Passiamo quindi al punto numero 11, Commissione urbanistica.
Monica Gibillini,
Speaker : spk1
Sì,
Volevo chiedere se, oltre a queste due Commissioni consiliari, avete intenzione di istituirne altre, eventualmente quali.
Sì, verranno fatte altre, ma visto che c'erano esigenze sia della finanza dell'urbanistica, nel prossimo mese di fare degli incontri abbiamo dovuto anticipare, mettere subito queste due, è di sicuro verrà fatta la statuto regolamenti poi.
Nella prima Giunta utile, mi confronterò sia con la Giunta che con la maggioranza per vedere in base alle linee di programma quali altre Commissioni istituire capire se necessario fare Commissioni consiliari o delle consulte.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco.
Quindi.
Come sopra?
Se ognuno esprime un suo nome,
Portiamo ancora da Zanzotto, era che è sempre efficiente, prego.
Quando ci riguarda, Matteo Braga,
Speaker : spk1
Casorati Davide.
Speaker : spk2
Cerino Alice.
Speaker : spk1
Specifica Colombo, sindaco, Cerini Alice.
Speaker : spk2
Dimo Floriana.
Accusa.
Speaker : spk1
Okay, per Fratelli d'Italia, Luca orobici.
Speaker : spk2
Garavaglia Garavaglia.
Scurati per.
Speaker : spk1
La Lega Alessio Sottocornola.
Speaker : spk2
Come prima avete il foglio, scrivete già il nome, chiedo ancora di intervenire,
Se mancano dei fogli sono qua e.
Speaker : spk1
Mi avete bisogno.
Speaker : spk2
Mi fido.
Quella cosa?
Questo è il mio auspicio.
Eh.
Floriana.
Grazie.
Per Candela bene capire i vostri anni.
Avvio dei vostri anni.
Mi permetto.
Quindi abbiamo un Garavaglia Ermes, Garavaglia.
Garavaglia.
Garavaglia.
Garavaglia.
Garavaglia Ermes.
Garavaglia.
Garavaglia.
Garavaglia è Garavaglia è.
Braga.
Matteo Braga.
Braga.
Braga.
Braga.
E Braga,
Quindi abbiamo uno, due, tre, quattro, cinque, sei, Braga,
Due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 Garavaglia e sei Braga.
Vediamo, la Segretaria prende nota del cartaceo.
Speaker : spk2
Chiamato.
Speaker : spk1
Passiamo quindi alla votazione del punto.
Votazione punto numero 11.
Votiamo.
Urbi esce.
Okay 16 votanti, 16 voti a favore,
Passiamo l'immediata eseguibilità, appunto numero 11. Votiamo.
No, manca Zanzotto, era.
15 manca orobici.
Speaker : spk2
Una volta.
Speaker : spk1
No forbici 16 a.
16 votanti, 16 voti a favore.
Quindi abbiamo, come si può vedere alle mie spalle 16 votanti, 16 a favore, unanimità, il punto numero 11 viene chiuso.
Passiamo ora all'ultimo punto.
Punto numero 12 del Consiglio comunale, proposta numero 25 del 2 maggio 2023 Ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 63 avente oggetto prima variazione al bilancio di previsione 2023 2025 e suoi allegati,
La parola all'assessore Beltramello.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Mi permetto una qualche secondo per ringraziare sia con il silenzio.
Ringraziare sia il Sindaco per avermi accordato la fiducia nuovamente in questa Giunta e sono orgoglioso di farne parte, e ringrazio il Gruppo della Lega Nord e ringrazio anche tutte le liste della coalizione che hanno lavorato per giungere a questo risultato.
Detto ciò, passo direttamente alla. prima variazione di bilancio e per la ratifica del Consiglio comunale, in quanto si è dovuto procedere con una delibera di Giunta, per urgenza riguarda due importi,
Uno è il.
Inserire a bilancio.
6.710 euro, in quanto la Polizia locale ha partecipato a un bando di Regione Lombardia dove vedeva il cofinanziamento per l'acquisto di strumentazione e veicoli per la Polizia locale.
Un cofinanziamento al 50%, quindi è stato individuato il l'acquisto di un etilometro sul bando zero alcol e guida sicura di Regione Lombardia.
E quindi diciamo metà della quota, cioè 3.355 euro, saranno finanziati dal Comune e l'altra metà sarà finanziato da Regione. Lombardia.
L'altra variazione che utilizzeremo risorse proprie in attesa di ridefinire con, diciamo istituti superiori per il finanziamento del PNRR, che riguarda l'intervento sulla bocciofila, cioè si è dovuto.
Procedere a causa di maggiori costi delle materie prime, dovuta alla contingenza del conflitto.
Russo-ucraino.
A maggiori costi, quindi, verrà chiama ampliato di 290.000 euro quello che era lo stanze, lo stanziamento di 1250000 euro.
Dopodiché è per ripeto, per il momento anticipiamo noi con l'avanzo libero, poi ci sarà un nuovo riconteggio, come è definito.
Speaker : spk1
A livello ministeriale per quanto riguarda la maggiorazione di prezzi su.
Sulle materie prime, su su, su sui materiali occorrenti per le ristrutturazioni, quindi parliamo di.
Inserire ripeto 6.710 euro per quanto riguarda l'etilometro e 290.000 euro per quanto riguarda il progetto per la Liquigas, riqualificazione della bocciofila.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, assessore Beltramello, se ci sono interventi.
Giancarlo Lonati,
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente buonasera, anche da parte mia e auguro a tutti buon lavoro, naturalmente.
Com'è giusto che sia, visto che siamo alla prima riunione di questa nuova consiliatura?
Noi speravamo in un effetto diverso, ma di fatto questo è quindi prendiamo atto, prendiamo atto e lo facciamo come dire, con con grande dignità e con sicuri del nostro del nostro essere del nostro portare avanti i nostri ideali e i nostri e quelli che sono le nostre idee,
Ma pervenire subito al l'argomento.
In oggetto che la variazione di bilancio.
Premetto da subito che il nostro voto sarà contrario,
Intanto perché non c'è la possibilità di rispettare le 2 cose, perché un conto è il.
L'etilometro, un conto San 290.000 euro in più, di un progetto che non abbiamo mai visto e che ci piacerebbe vedere e quindi mettere 290.000 euro ulteriori su un progetto che non sappiamo neanche che cos'è francamente ci dà fastidio molto fastidio e non lo ritiriamo neanche giusto.
E quindi il nostro voto è contrario, sicuramente, dopodiché voglio fare anche un appunto di più dal punto di vista tecnico, se voi vedete la delibera, la prima pagina, nel prime 10 righe, ci sono 8.500 mi.
Miliardi di euro per il triennio 21 34.
Io mi auguro che voi non governiate così tanto tempo, ma se sei un triennio, forse 24 c'è un 6 34 forse non decennio grazie.
Speaker : spk1
Grazie Lonati Sindaco,
Speaker : spk4
Volevo essere polemica, ma ci tengo a fare delle precisazioni.
La delibera di Giunta con allegato progetto è stata approvata, se.
Speaker : spk2
Non erro, allora chiamati.
Speaker : spk4
Al voto a maggio.
Speaker : spk2
Aprile,
Speaker : spk4
I primi di aprile fin di marzo,
Speaker : spk2
Quindi, era disponibile.
Speaker : spk4
Agli atti amministrativi accessibili tramite SPID del Comune di Bareggio e consiglieri comunali che erano in.
Speaker : spk2
Carica, quindi.
Speaker : spk4
Il Consigliere.
Speaker : spk2
Donati.
Speaker : spk4
Era in carica, avevano accesso.
Speaker : spk2
Agli atti. Per di più, avete da gennaio.
Speaker : spk4
2023.
Speaker : spk2
L'accesso, tutti i protocolli in entrata.
Speaker : spk4
Quindi vedete tutti i protocolli in modo autonomo, senza richiesta di elenco.
Speaker : spk2
Dei protocolli e quindi,
Speaker : spk4
Come altri suoi colleghi fanno, quando vi erano dei protocolli di interesse, fanno un accesso documentale, in quanto è un diritto dei Consiglieri Comunali avere entro 30 giorni il la documentazione richiesta di cui hanno interesse. Questo è quanto, quindi gli atti.
Speaker : spk2
Sono pubblici per essere.
Speaker : spk4
Amministrazione, Pubblica, amministrazione è trasparente. L'incremento.
Speaker : spk2
Di cui ha parlato l'assessore Beltramello.
Speaker : spk4
È un incremento che, come diciamo dalla pandemia, in poi.
Speaker : spk2
Con la guerra.
Speaker : spk4
In Ucraina si sono alzati tutti i prezzi, soprattutto delle opere pubbliche. È un incremento dovuto, un'opera pubblica, perché quest'opera, questo progetto è stato ideato.
Speaker : spk2
Nel.
Speaker : spk4
2020. Siamo.
Speaker : spk2
Nel 2023,
Speaker : spk4
Quindi il tempo che ci hanno assegnato le risorse che ricordo che erano resto.
Speaker : spk2
Sì, potrebbero che erano risorse di recupero, quindi non siamo stati nella prima tornata.
Speaker : spk4
Nella tornata di recupero, ci è voluto più di un anno e mezzo, il tempo che sia imbastito tutto quanto siamo arrivati al 2023 con l'approvazione del progetto definitivo esecutivo e della relativa gara che dovrebbe uscire in questi giorni questo è quanto non la voglia nascondere questa Amministrazione, un progetto progetto tratto,
Che è stato anche condiviso con l'associazione, perché hanno parlato direttamente.
Speaker : spk2
Quei.
Speaker : spk4
Tecnici con il Presidente. Vari referenti che ci sono lì all'interno della bocciofila, sono già in corso dei sopralluoghi. È già andato lei nella staccare l'elettricità che da oltre quarant'anni passava sopra. Le coperture di amianto, che sono ancora.
Speaker : spk2
Lì aspettano.
Speaker : spk4
Di essere bonificate, e quindi stiamo parlando del nulla. Ben venga questa variazione, ben venga questo investimento grazie al PNRR ben venga anche 200.000 euro che abbiamo messo in più.
Speaker : spk1
Coamministrazione, che poi sappiamo che con i ribassi d'asta di sicuro non saranno 200 che dovremmo metterne per di più, aggiungo che oltre a questo il Ministero lo Stato ha portato avanti anche una misura in aiuto ai Comuni, che si chiama Opera indifferibili che apre degli sportelli mensili in cui le Amministrazioni pubbliche fanno questa richiesta e noi ci stiamo adoperando proprio per avviare questa procedura per recuperare anche i soldi in eccesso proprio per avere un progetto una riqualifica una bonifica a costo zero per i cittadini di Bareggio.
Speaker : spk2
GB.
Un secondo di replica Beltramello, se.
Speaker : spk4
Ha ragione, consigliere Lonati, ovviamente un errore quando si cita un triennio 2021 2024, comunque mi auguro di.
Che la questa Amministrazione vada avanti fino al 2034.
Correggeremo il documento grazie.
Speaker : spk2
Gibillini. Monica.
Speaker : spk3
Eh, sì, mi aggiungo alle considerazioni sul fatto che c'è poco da dire sicuramente sull'acquisto dell'etilometro,
Un po' di considerazioni, invece sull'intervento legato lega appunto riferito alla bocciofila e alcuni di uno diciamo di ordine più politico,
Per cui quello lì più che un intervento di rigenerazione urbana è un intervento di ristrutturazione e di un edificio nel senso che l'intervento di rigide di rigenerazione urbana avrebbe dovuto riguardare anche il comparto intorno all'area ex cartiera in un solo l'edificio dell'ex bocciofila. Buona cosa sicuramente intervenire sull'amianto, anche perché credo sia doveroso obbligatorio, viste le segnalazioni che sono arrivate anche in Municipio sul fatto che si è sfaldato. il il dell'amianto presente in presenti all'interno dell'area e.
Oltre a questo.
Non è ancora istituita. La Commissione Bilancio, quindi la discussione può essere ridotta e il calcolo del dell'incremento del costo non non si desume dalla deliberazione. Ci sarà magari in modo di parlarne in una delle prossime Commissioni bilancio, un altro invito che faccio all'Amministrazione. Quando si interviene sugli edifici in cui sono presenti delle associazioni, sarebbe buona cosa coinvolgerli nelle fasi progettuali o quantomeno illustrargli. E io sono stata, come credo tutti in campagna elettorale lì e mi hanno riferito di che i bocciofili che non conoscevano l'intervento che che veniva fatto.
Detto questo, è un altro invito, è se è possibile, è vero che con l'accesso agli atti e noi piuttosto che i cittadini, in questo caso, essendo un edificio pubblico, hanno diritto di visionare il progetto perché era pubblicata la delibera ma non il progetto si è trovato il modo con cui almeno uno stralcio, uno degli allegati progettuali sulle opere pubbliche vengono pubblicati,
Credo gradito soprattutto dei cittadini, che magari poi non hanno dimestichezza ad accedere a fare gli accessi agli atti per vedere i progetti, il nostro voto è contrario.
Speaker : spk2
Grazie quindi, se non abbiamo altri interventi oppure la votazione del punto.
Punto numero 12, votazione.
Vorrei cambiarlo.
Poi cambiarlo entro 60 secondi,
Cui farli tutti i 60 secondi, poi basta.
Quindi abbiamo 16 votanti,
6 contrari.
E 10 a favore, vediamo.
Il.
Voto contrario del caso del Consigliere Braga, Casorati consigliere Ciceri, Gibillini, Giancarlo Lonati e Zanzotto era.
10 favorevoli Cerini, Colombo, Cozzi Dimo Garavaglia, gatti Scurati, Sisti Sottocornola forbice, passiamo l'immediata eseguibilità.
Ciceri Curbishley,
Garavaglia.
Speaker : spk1
Va bene, Paride.
Speaker : spk2
Ripassa.
Speaker : spk1
Non si faccia bene, allora abbiamo 15 votanti, 16 con il Consigliere obici,
Chiedo, Consigliere, obici voto.
Ha votato voto a favore.
Quindi chiudiamo il punto, l'immediata eseguibilità.
Voti contrari del consigliere Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzotto era come prima Gotti favore Cerrini, Colombo, Cozzi, tipo Garavaglia, gatti, Scurati, Sisti Sottocornola, le forbici,
Quindi dichiariamo chiuso il punto numero 12 della variazione di bilancio.
Quindi, alle 22:10 dichiariamo chiuso il Consiglio, chiedo alla Segretaria se è corretto si prende nota.
E 12 per correttezza.
Ecco, intanto ringrazio ancora tutti, ringrazio il pubblico e soprattutto i Consiglieri, se pubblicizziamo sulla propria pagina che si può vedere da casa mettendo il link del Magnetofono, che uno possa vederlo da casa, assistere sentire grazie e buonanotte a tutti.