Bene, buonasera, a tutti mi sentite.
22 luglio 2024 ore 21:07 diamo inizio alla Commissione consiliare permanente Finanza e Programmazione partiamo con l'appello.
E cominciamo da Davide Gatti.
Che lo trovo.
Presente.
Gambarelli, che sostituisce Ermes Garavaglia.
No.
Presente.
Dimo Floriana.
Presente.
Braga, in sostituzione del Consigliere Donati.
Presente.
Assente invece, Monica Gibillini in studio e c'è il dubbio in Aula abbiamo anche l'assessore Beltramello, il dottor medianti, il dottor Daverio, il dottor Baroni il dottor Galati e il dottor la dottoressa Malchiodi. Siamo pieni di dottori. Stasera diamo il via con il primo punto, che è la previsione di bilancio 2024 2026 con la variazione di assestamento generale e la verifica degli equilibri di bilancio. Lascio la parola al dottor Daverio.
Grazie buona sera a tutti, appuntamento consueto per il mese di luglio, in quanto rammento velocemente che dal con l'entrata in vigore del DLGS 118, l'assestamento generale è stato anticipato dal mese di novembre, dove era previsto originariamente al mese di luglio.
E quindi entro il 31 luglio il Consiglio comunale si deve esprimere nella verifica del permanere degli equilibri di bilancio e, contestualmente anche alla variazione di assestamento, il provvedimento cit do legato all'articolo 175, comma 8 del TUEL.
Non sto a leggerlo o comunque.
È la è la disposizione normativa.
È un percorso che comunque inizi è iniziato il 12 giugno 2024 quando, in accordo con l'Assessore alle Finanze, ho mandato a tutti i responsabili la situazione del bilancio di previsione. Quindi quanto era pre inserito nella in contabilità, chiedendo a ciascuno di a segnalare eventuali aggiustamenti che dovessero essere apportati al al bilancio. Entrando nei numeri della variazione, la slide presenta il i numeri complessivi della variazione e quindi sia parte investimenti che parte corrente, cosa che, come in passato, per tutte le variazioni, tendo a tenere distinto da una vari la variazione di parte corrente dalla variazione investiti. Complessivamente, la variazione pareggio di 698.700 euro, dei quali 282.927, sono maggiori entrate, che comprendono la quota di avanzo applicato di 81.000 euro, minori spese per 415.773, minori entrate per 70.135 e maggiori spese per complessivi 628.565 euro. Per quanto riguarda la variaz, essendo una variazione di assestamento generale, vengono interessate anche le annualità 2025 2026 che pareggiano per il 2025 il 784.517 suddivise tra maggiori entrate 254.917 minori spese 529.600 minori entrate 191.470 maggiori spese complessive 2 593.047 il 2026 870.617 il pareggio 272.517 le maggiori entrate e minori spese 598.100 le man man minori entrate 192.470 e le maggiori spese 678.147.
Per quanto riguarda la variazione viene poi inserito, possiamo vedere quella relativa agli investimenti relativi agli investimenti, principalmente per l'anno 2024, dove c'è la applicazione di avanzo di 81.000 euro, maggiori spese per 143.800 e, come evidenziato dalla slide indifferenza, apparentemente c'è un differenziale negativo di 62.800 euro per il 2024 7.000 euro per il 2025 e 47.000 euro per il 2026. A cosa sono riferite queste questo differenziale negativo semplicemente al fatto che dalla parte corrente,
Si genera un surplus di risorse definito avanzo economico, ma in questo caso non è tanto l'avanzo economico, quindi come fossero nuove risorse da destinare di parte corrente da destinare a investimenti, ma è il riportare i proventi delle dei permessi ad edificare che in sede di approvazione del bilancio erano stati messi a copertura delle spese correnti, quindi soprattutto a copertura a copertura delle spese per manutenzione, in quanto per ai fini della dell'equilibrio e del pareggio di bilancio, generando un surplus, lo riportiamo a quello che è la loro naturale destinazione, ovvero la copertura di investimenti.
Per quanto riguarda la variazione invece di parte corrente, come vediamo l'ultima riga, un differenziale di pari importo a quello che abbiamo visto prima, in questo caso positivo, perché sono le risorse che si sono generate e nello specifico, come anticipato, sono oneri che riportiamo alle spese di investimento,
Per quanto riguarda la quota di 81.000 euro di avanzo, si tratta di una quota di avanzo destinato alla per natura, gli investimenti e lo applichiamo in quanto andiamo a coprire quell'quanto la parte corrente non riesce a generare per coprire le maggiori spese per quanto riguarda le spese di investimento che si possono desumere dall'allegato B hic et i presenti, i componenti della Commissione hanno anche quello dettagliato per capitoli. Abbiamo destinazione Amman destinato 4.000 euro per la manutenzione straordinaria degli ascensori, 5.500 euro per la manutenzione straordinaria dell'impianto antincendio, 120.000 euro per il concorso di progettazione, 13.000 euro per l'acquisto di software e 1.000 euro per il distretto urbano del commercio.
Per quanto riguarda invece la variazione di parte corrente.
Ecco, come ho detto prima, e questi sono i numeri.
È l'importo, risulta molto più elevato rispetto a quello dell'anno scorso e la motivazione è legata al fatto che il Consiglio comunale, con deliberazione numero 36, il 29 aprile 2024 ha approvato la degli in questa delibera con l'oggetto approvazione, conferimento della gestione del servizio educativo di prima infanzia, asilo nido del Comune di pareggio all'azienda speciale consortile servizi alla persona per il periodo 1 9 2024 al 31 2029 quindi, in forza di quella di questo provvedimento in sede di assestamento siamo andati a recepire quelli che sono gli effetti, quindi siamo andati a.
Nella parte entrata a togliere quelle entrate che non riscuoterà più il Comune di pareggio ma saranno direttamente incassate gestite dall'azienda, così come in uscita abbiamo alcuni, non abbiamo più. La prestazione di servizio per la cooperativa.
Perché, non avendo completamente personale per l'espletamento del servizio appieno, l'ente ha sempre dovuto fare una gara per affidare il servì questi servizi, ma adesso lo lo gestisce direttamente, la la coopera, l'azienda speciale, logicamente lo sappiamo benissimo per dare il prospetto dei servizi a domanda individuale. Il servizio asilo nido è un servizio in perdita e quindi dobbiamo trasferire alle all'azienda il differenziale tra le voci positive e le voci negative legate al servizio di gestione, questo sì, il personale invece sappiamo.
Che.
Per due anni va in comando, quindi la spesa di personale rimane in capo all'Ente, l'azienda ci riverserà quanto sostenuto dall'Ente.
Logicamente i numeri sono limitati per il 2024 perché, come ho detto prima, il servizio e parte dal 1 settembre, mentre per il 2025 2026 importi sono più elevati perché abbiamo l'intera annualità, mentre fino al trentun luglio, avendolo gestito direttamente, le voci rimangono in capo al al bilancio.
Quindi, questa è la motivazione per cui gli importi sono così elevati, vi sono anche perché uno degli input che abbiamo dato.
Che ha dato l'Amministrazione, in particolare l'assessore al bilancio, che insieme a me ha dato avvio alla procedura, era quello di cercare di no, di limitare.
Inter gli interventi straordinario voci straordinarie di spesa, anche in considerazione del fatto che ci sono ancora carenze alle all'interno del personale, quindi per evitare di mettere ulteriori progetti quando non ha, non ci sono poi le risorse umane per gestirli. Abbiamo espletato perché ero in Commissione.
La settimana scorsa ha alcuni concorsi, uno terminerà questa settimana, però sappiamo che se sono persone che già lavorano, dovranno dare tempo delle dimissioni e quindi anche nella migliore delle prospettive se ne riparlerà dal Pri da dal 1 settembre, se non dal 1 ottobre, quindi questo è stato l'input, poi, per quanto riguarda il provvedimento, la seconda parte, dopo l'assestamento generale, è quello della verifica della salvaguardia degli equilibri. Infatti,
Il il, la norma prevede che venga fatta una ricognizione di tu della permanenza di tutti gli equilibri di bilancio e allegato al provvedimento. C'è appunto una sezione che Dis chiamata infatti verifica del degli equilibri di bilancio, dove c'è una mia relazione che analizza la situazione di competenza, la situazione dei fatta last l'analisi della situazione, competenza, situazione dei residui, la situazione di cassa, la situazione del del fondo, crediti di dubbia esigibilità, ho preso atto del permanere degli equilibri, anche se ho dato delle segnalazioni, perché occorre fare un monitoraggio su alcune voci. Qua comunque, quanto appena affermato si può rinvenire nella mia nella mia relazione, che è allegata in qualità di responsabile del settore finanziario e comunque andando nel dettaglio. Abbiamo.
La verifica allora, innanzitutto che non dobbiamo fare nessun ripiano del per effetto del re, del risultato del rendiconto del 2023 qua è riportata la scheda, da cui si evince che l'ente ha un avanzo di oltre 6 milioni di euro e quindi non è necessario procedere ad alcun ripiano.
Ho fatto poi l'analisi dell'andamento dei residui, che, anche se non non elevato, al momento presenta un risultato positivo, sappiamo benissimo che tutti i responsabili sono chiamati alla verifica da al CERT, al riaccertamento ordinario dei residui, tendenzialmente nel mese tra la fine di febbraio e i primi di marzo per l'inserimento dei residui nel rendiconto 2024 che dovrei che il Consiglio comunale dovrà approvare entro il 30 aprile 2025.
Quindi, anche in questo caso non è necessario porre a porre alcuna misura per quanto riguarda la situazione di competenza, qua c'è la situazione degli accertamenti e degli impegni in questo momento a apparentemente c'è un risultato che non è positivo, ma in realtà è legato al fatto che alcune voci di Aceh di entrata non sono accertate perché ancora non vi sono i presupposti, mentre alcune voci di spesa legate a contratti di appalto, alla spesa di personale e altre voci sono già state impegnate per tutto l'esercizio quindi, da un lato impegnato tutto dall'altro, devo impegnare man mano che si svolge l'esercizio, un esempio su tutti. Non c'è accertato il saldo dell'IMU che solo quello è più di 1 milione di euro e quindi il differenziale in questo momento lascia trasparire un risultato negativo, che però da qui a fine anno andrà a.
A ritornare in positivo o al massimo in un pareggio. Per quanto riguarda gli equilibri, questa è la situazione. Dopo la variazione di assestamento viene garantito il pareggio di parte corrente. Abbiamo visto prima che, rispetto alla situazione iniziale, riportiamo 47.800 euro di no 62.800 euro di di oneri dal Titolo primo al Titolo secondo, anche se ne rimangono destinati 196 1.200 e questa è una delle prescrizioni che ho fatto, quella di verificare l'andamento degli dei, gli incassi dei permessi ad edificare, perché se questo andarmi, se questo andamento.
Non è positivo e l'Amministrazione e di conseguenza anche i tecnici vogliono dare avvio a tutti gli investimenti previsti in bilancio. Occorrerà procedere alla sostituzione della fonte di finanziamento diminuendo gli oneri, applicando l'avanzo, cosa che è già stata fatta, anche parzialmente in una precedente variazione,
Per quanto riguarda poi la situazione di cassa, l'andamento e le previsioni delle degli degli incassi e dei pagamenti, tenuto conto del fondo di riserva di cassa e del fondo iniziale di cassa, danno comunque un fondo di cassa finale positivo, cosa che viene richiesta dalla norma e quindi anche in questo caso non occorre fare nessun intervento per quanto riguarda la variazione cioè il Plus, la variazione di assestamento e la salvaguardia degli equilibri quindi,
Ho illustrato quanto inserito nel documento, quindi sono a disposizione con l'Assessore e anche tutti i colleghi che sono presenti per eventuali domande.
Grazie dottor Daverio, se ci sono domande.
Braga.
Sì, buonasera tutti no, io volevo fare un po' di domande su gli allegati all'atto di variazione di competenza, quindi io magari facevo delle domande su i fogli che ho qua, poi, magari non so se l'Assessore o il dottor davvero può rispondermi allora,
Eh.
Certo, assolutamente sì, sì, sì, sì.
No, allora, sul Foglio 2 sì, si cita che ci sono aumenti di spese generali.
Legali e tecnici e sono legati all'articolo 2 5 2 2 5 5 1 7 3.
Volevo capire un pochino.
La motivazione data da cosa, appunto, perché ci fosse stato questo aumento di di spese legate a questo, a questa voce di bilancio e soprattutto anche quella poi legata al settore culturale, quindi i grandi eventi, che sono anche 20.000 euro, ecco,
Poi, non aspetti che fa, almeno finisco almeno il foglio ecco così.
Sì, aspetti un attimo, allora lo dico subito allora.
Allora glielo dico subito, intanto li ho sottolineati allora.
Allora capì il capitole 15 23 7, articolo 252.
Spese generali di funzionamento, Ente, servizi legali e poi c'è anche il 16 137.
E poi anche il 52 132.
Poi non riescono a le le domande su su questo, su questo foglio.
Poi.
Sul rinnovo e lo sviluppo rete, associazioni, quindi c'è una erogazione di altri 5.000 euro per le associazioni e quindi volevo capire un pochino.
Per quale attività Lega per quelle attività e quelle associazioni poi andavano questi 6.000 euro.
E poi, soprattutto, abbiamo altri 30.000 euro, che è invece l'art, il capitolo 81 1.138 se non vedo bene, con 3 5 2 spese generali di funzionamento entro due utenze illuminazione pubblica, che sono altri 30.000 euro.
Quindi.
Cesa, sapendo che c'è un nuovo gestore che deve entrare adesso con l'illuminazione pubblica, saranno spese che riusciremo a evitarci poi prossimamente con i prossimi bilanci.
Saranno comprese nel nuovo nel nuovo piano.
E poi soprattutto, quindi questi 30.000 euro in più, penso che siano per il periodo cosa a gennaio luglio, quindi sono magari stati Mamun per l'aumento non solo delle bollette, quindi è stato fatto male, perché è già stata fatta una variazione sulle sulle sull'aumento della spesa pubblica sedi della spesa delle dell'illuminazione pubblica, quindi volevo capire se questi 30.000 euro.
No, certo, però anche abbiam visto, però, sono anche la diminuito le bollette energetiche della luce, quindi vuol dire che ecco, grazie.
Stiamo con questo.
Partiamo da quest'ultimo punto della l'incremento di 30.000 euro sulla spesa per l'illuminazione pubblica quando abbiamo fatto il bilancio di previsione, avendo aggiudicato la gara già nel 2023, si pensava di stipulare il contratto dal mio ricorso era dal mese di marzo.
O aprile, tant'è che siamo già dovuto intervenire una volta perché si pensava di farlo successivamente omaggio, adesso il contratto è stato firmato in data odierna, quindi, quando abbiamo fatto il bilancio di previsione, era stata previsto il trasferimento che sarà omnicomprensivo, quindi con ripagherà il soggetto che si è aggiudicato la gara.
Dell'ASP degli investimenti che andrà a fare e della copertura delle spese che andrà a sostenere. Infatti, nella prima ipotesi di bilancio che avevamo fatto, che si fa perché si pensava di approva di firmare il contratto già entro la fine del 2023, la spesa relativa all'illuminazione, alla all'energia elettrica per l'illuminazione pubblica in prima battuta era stata azzerata ed era stato omesso solo l'importo del canone, logicamente il contratto si è protratto. La stipula del contratto si è protratta non solo per questioni legate all'ente, perché l'ente era pronto. È stato il gestore che più volte ha cercato di mettere dei paletti, tant'è che la collega che dal mese di marzo a riveste il ruolo di responsabile, è intervenuta e ha preso la posizione di petto. Ha detto no, se le condizioni sono queste, io il contratto non lo firma, tant'è che poi il gestore seri, se è ritornata sui propri passi e su quanto aveva offerto in sede di gara e siamo arrivati solo oggi a sottoscriverlo dopo una serie di trattative per.
Per far valere quanto offerta dal gestore. In sede di di gara nessuno chiedeva qualcosa in più, se non quello che avevano offerto, quindi la motivazione per cui siamo andati a due abbiano dovuto incrementarlo è che fino adesso il gestore si farà carico di tutti i contatori, ma tutte le bollette che sono che arriva, che sono arrivati e che arriveranno, perché poi la fatturazione non è mai la fanno, mi sembra che a et sia trimestrale, se non mi ricordo male, quindi dovranno ancora arrivare. Dobbiamo dare copertura. Noi abbiamo ridotto il il canone e li abbiamo messi lì poi, logicamente la spesa, sostenendola noi direttamente ed è più alta rispetto a quanto previsto dalla.
Nel canone del gestore, perché il canone del gestore, su 15 anni loro tenderanno a fare subito gli interventi per abbattere la spesa, ma in questo momento.
Essendo tutto non a led a una spesa superiore, questa è anche una a monte delle motivazioni per cui si è fatto e si è attivato un project, e questo è, per quanto riguarda la l'ultima domanda che fa la sua do l'ultima sua domanda per quanto riguarda invece gli eventi, innanzitutto siamo andati a mettere la maggiore entrata che abbiamo avuto legata al bando che è stato fatto per le sponsorizzazioni e poi,
Una altre maggiori spese sono legate al fatto che l'Amministrazione ha rivisto la programmazione in visto anche l'esito del il successo delle manifestazioni fatte fino a oggi, prevedendone un incremento anche sul Natale, visto anche il rischio, il riscontro da parte della cittadinanza, per quanto riguarda invece gli incarichi allora poi ci sono i colleghi ma sul primo che ha detto è legato al fatto che occorre dare un incarico al notaio per l'acquisizione di alcuni.
Sedimi, se non mi ricordo male legati alla ciclabile di via De Gasperi, e poi però casomai, chiedo aiuto alla collega, perché io vado a memoria perché poi, con tutte le variazioni che ho dovuto, raccogliere, quelle di tutti, magari in questo momento mi sfugge e l'altra invece riguarda il settore territorio che anche loro devono dare degli incarichi.
No notarili, se non mi ricordo male. 15 il 15 2 3 7 2 5 2 e 16 16 130 137.
Il 15, quello il primo che aveva segnalato comunque, sono quei quei due.
Poi mi ricordo l'altra domanda cos'era sul.
Sulle associazioni, le associazioni.
Vai tu.
Ah.
Beltramello.
Sì, è esattamente riprendo un attimo sui grandi eventi, la cifra di 20.000 euro, quello è dovuto però una, come diceva il dottor Daverio, ha una riprogrammazione sugli eventi, diciamo autunno e Natale, o non è solo il Natale diciamo che è previsto anche a ottobre c'è la festa del paese e,
E poi ci sono le iniziative che si faranno a novembre e a Natale. L'importo è stato traslato, in quanto c'è stato un successo sulle sponsorizzazioni, nel senso che c'è stata una buona adesione di sponsorizzazione. Ad oggi siamo a 19.050 euro di sponsorizzazioni e quindi, come diciamo, eravamo d'accordo con l'assessore. Paietta tutto quello che entrava e sponsorizzazioni, salvo quanto le percentuali per gli incentivi tecnici venivano riportate su quelli che sono gli eventi. Vorrei precisare una cosa. I grandi eventi non sono solamente i grandi eventi, anche le iniziative che sono state fatte, quelle culturali all'interno dei parchi, all'interno.
Con il consigliere delegato Garavaglia anche lì. I costi riguardanti alla sicurezza e i costi riguardanti l'organizzazione vengono presi da questi capitoli dei grandi eventi. Quindi non si tratta solo di,
Nel gli eventi, il BIM, ad esempio, sul pratone piuttosto che il la Festa delle ciliegie in piazza e quant'altro, cioè riguarda un po' tutto quello, e lì ci sono dentro tutte le CCD che vengono fatte per ogni evento e quant'altro.
Perché andiamo a implementare il capitolo sui contributi all'associazione, intanto, la destinazione dei contributi vengono fatti attraverso le richieste da parte delle associazioni attraverso la procedura on line.
Sui servizi on line e, comunque sia, si devono seguire un regolamento che è del il Regolamento delle libere forme associative, ciò in la destinazione viene fatta punteggio stabilito dal regolamento e se non ricordo male e nel mese di dicembre, circa a metà dicembre, vengono sempre erogati i fondi per le associazioni, abbiamo visto che c'è stata una grossa adesione, cioè delle associazioni, per quanto riguarda tutta la parte culturale che è stata fatta in nel periodo gennaio luglio.
E quindi abbiamo trovato giusto e corretto implementare quello che può essere il fondo a sostegno di queste associazioni,
Ricordiamo che accedono associazioni solamente non a scopo di lucro, quindi vengono finanziate solo questo tipo di associazioni.
Ed è, diciamo, un modo per incentivare, a rinvestire nella propria associazione, nelle proprie attività quello che è l'obiettivo dell'associazione stessa, cioè.
E creare sinergie, creare contatto con i cittadini di Bareggio, promuovendo delle iniziative che possono essere ludiche, ma possono essere anche sociali, possono essere anche di dono.
Volontariato, diciamo in generale questa è stata la motivazione per cui abbiamo voluto implementare il fondo sui contributi alle associazioni né illuminazione ha già spiegato il dottor Daverio, c'è un equilibrio, anche, diciamo, su una diminuzione del canone, è un aumento di quelli che sono.
Le spese perché sono ancora a carico nostro, per sia per quanto riguarda l'energia consumata dall'illuminazione pubblica, sia per quanto riguarda la manutenzione.
Oggi ho appreso anch'io oggi ero convinto il 24 mercoledì 24, però oggi è stato stipulato dalla dottoressa Malchiodi e diciamo, il Segretario generale Colacicco hanno stipulato finalmente il contratto che è stato, diciamo, un comparto, diciamo così, un parto molto difficile perché ovviamente la nuova società chiedeva certificazioni che chiedeva garanzie sugli impianti perché quando uno si prende in carico un bene ha bisogno di acquisire anche tutte quelle che sono le certificazione perché i lavoratori, che metterà a manutenere o a sostituire quelli che sono i corpi illuminanti devono lavorare in sicurezza. Quindi,
È stato fatto un lavoro importante con i tecnici,
Anche esterni, per avere le certificazioni e le validazioni su quello che è tutto l'impianto, diciamo l'infrastruttura dell'illuminazione pubblica, siamo arrivati al dunque, oggi c'è stata la firma e quindi da oggi la nuova società partirà ovviamente a dovrà avere i suoi tempi di riorganizzazione e di valutazione ma partiamo con l'illuminazione pubblica non troverà più variazioni che riguardano il canone piuttosto che le bollette della de dell'illuminazione altre domande non ce n'erano se possa qualcos'altro.
Qualche altro.
Grazie assessore, Nieri, prenotato, Braga.
Sì, grazie Presidente, no, anche altre domande sul foglio, ma volevo un attimo ritornare su questo punto c'è comunque l'azienda okay voleva garanzie sulle certificazioni, vale quello che avevo capito dal dal dottore, comunque cercava anche un pochino di ricontrattare quanto aveva vinto in fase di gara anche cioè stava facendo un po' la voce però,
E poi scusino aspetti così sì.
Per la questione di A di via De Gasperi, ecco se riusciva a darci qualche dettaglio in più, ecco, grazie.
Dottoressa Malchiodi.
Allora, per quanto riguarda la pista ciclabile di via De Gasperi e l'incremento che abbiamo messo, è dovuto al tecnico che dovrà fare i rilievi e il l'eventuale frazionamento per entrare quindi in possesso di quelle aree che non sono nostri, quindi dare tutta la documentazione a quello che servirà per il notaio mentre per l'illuminazione per il contratto di illuminazione non è che hanno ritrattato quello che erano i documenti di gara, no, quello è stato l'affidamento che è stato fatto con la CUC, che il mio collega predecessore con termina, ha approvato.
E le problematiche sono stati di altro genere.
Verifica del progetto definitivo, sulla quale poi la Giunta ha potuto approvare stilare insieme quello che è il verbale di consegna impianti.
Anche quello che poi sarà il progetto esecutivo che dovrà essere approvato, diciamo che i cambiamenti sono di questo tipo, sono documentali e di sequenza che vanno approvati e dei elementi che fanno parte del contratto stesso, che sono erano diversi da quello che era in sede di gara. Questa è la differenza.
Grazie dottoressa.
Ci sono altre domande?
Braga.
Grazie allora poi su il Foglio 5 e 6.
Insomma, ci sono vedo degli aumenti, invece su i costi assicura assicurativi, quindi spese assicurative, adesso le prendo il capitolo e anche okay, perfetto tutto.
Mia curiosità, ecco come vengono valutate le scelte delle ASL delle assicurazioni, questo incremento può anche essere dato anche da, cioè ci portiamo a casa maggiori adempimenti da parte delle ASL dalle società assicurative. Questo incremento è dovuto. Che cosa ecco sì un po' illustra un pochino questo, ecco e cosa cambia rispetto alle 2 voci, ecco perché c'è una che c'è un incremento di 33.000 euro partendo da 24,
E adesso gliela prendo un attimo, così non sbaglio e poi un'altra da okay perfetto, sì, sì.
Il dottor Daverio.
Qualche mese fa è arrivata la disdetta della polizza All Risk, quindi il problema è che, legato agli eventi che ci sono stati, l'assicurazione ha mandato disdetta attualmente il nostro canoe a con decorrenza 1 gennaio 2025.
Attualmente il nostro canone e il nostro premio era di circa 22.000 euro.
Il broker, perché abbiamo una società di broker che ci segue.
E già in cioè è venuta a presso il MEF, il mio ufficio, e mi ha fatto sapere che per poter procedere a una nuova alla ricerca di un nuovo soggetto, perché comunque impensabile che no, che rimaniamo senza a questa tipologia di di copertura assicurativa,
Almeno dovevo mettere almeno.
Tra i 50 e i 60.000 euro fatto una via di mezzo veniamo messi 55, poi se in sede di ricerca di trattativa per dare copertura.
Otterremo dei risparmi, li metterò comunque a disposizione nelle prossime variazioni, l'importo è diverso perché in questo caso la polizza la dobbiamo rifare per per un anno, dopodiché, alla scadenza, il 31 dicembre 2025, andranno a scadere tutte le polizze.
Delle gare che abbiamo fatto nel 2020.
Di conseguenza, in previsione di una nuova gara omesso un importo più elevato, se va a vedere anche tutti gli, nel all'interno del bilancio di previsione, tutti i capitoli che riguardano le polizze assicurative, come 2026, vedrà un importo più alto, perché, dovendo andare in gara devo garantire almeno un prezzo più alto di partenza poi ci sono i ribassi, però il rischio è che non trovo la.
Se sto basso rischio di non trovare la compagnia assicurativa che mi dà copertura e quindi poi successivamente devo fare un iter, una trattativa diretta, posso sapere qual è il prezzo e devo comunque andare a dare copertura economica al premio che mi viene chiesto, questa è la motivazione per cui trova due importi diversi e lo trova solo, come ho detto, comunque fino al 31 dicembre siamo coperti, la variazione è solo 2024 2025 e 26 2026 2020 e i 25 2024 non c'è, questa è la motivazione dell'importo.
Grazie dottore.
Braga, richiesto ancora la parola.
Grazie Presidente, poi termino con foglio 3 E Foglio 4, allora c'è il miglioramento del SIC, quindi dell'acquisto dei software.
Cioè c'era stato già detto che il servizio sarebbe stato già buono e quindi avremmo ottenuto dei miglioramenti e minori costi, però ogni volta su sul SIC vediamo sempre degli aumenti, quindi volevo capire dai 6.000 ad altri 13.000 euro che cosa è stato richiesto, per quale motivo è stato richiesto questa variazione? Cosa cambia rispetto a prima e soprattutto, se stiamo ottenendo poi anche, ovviamente, dei benefici rispetto a prima di avere questo sistema SIC e poi invece sul Foglio 4, invece su glielo prendo qualche capitolo, questo non me lo ricordo a memoria.
Allora abbiamo spese di rappresentanza, dove trovate capito che ho visto che sono incrementate di 5.000 euro rispetto ai 27.000 euro e 5 adesso glielo trovo 170 rappresentanza.
Capitolo 52 132.
È l'articolo 171.
E poi anche qua c'è qua un ulteriore incarico tecnico, sempre per organizzazione, grandi eventi sono 2000 euro, quindi non so se non penso che sia legato però alle spese generali dei 20.000 euro prima, quindi sono altri 2000 euro che si aggiungono a all'organizzazione dei grandi eventi immagino ecco giusto grazie.
Dottor Daverio, grazie allora per quanto riguarda il software, poi c'è comunque il collega SIC sistema informativo comunale, quindi acquisto di software si tratta dell'implementazione di tramite il software della società Hera per dare.
Che è quello attraverso il quale, attraverso il sito, per fare le domande per i vari servizi, si voleva implementare quello e poi per l'acquisto del nuovo software per la rilevazione delle presenze, perché quello attuale sta rilevando diverse problematiche anche perché,
È vero che, nell'ottica del?
Non abbiamo ancora la regolamentazione Mach, ma dovremmo attivarci anche per quello siamo, abbiamo vissuto lì in piena pandemia, però questo ha dato l'opportunità di poter procedere anche all'abilitazione, alla attivazione dello smart working ULSS si può all'e cercare anche un software che permetta anche,
La possibilità di attivare.
L'avvio della timbratura e quindi della presenza del servizio, anche da remoto,
Quindi questa è la motivazione della spesa di 13.000 euro, poi eventualmente c'è il collega qualora volesse ulteriori precisazioni per quanto riguarda invece.
Le spese allora per i grandi eventi e le spese tecniche sono legate alle alle ACC via gli incarichi per le le le pratiche di autorizzazione, anche perché ogni evento, ogni volta che viene montato il palco, viene fatta all'installazione di a di strutture per gli eventi è necessario che ci sia questa,
L'ottenimento di queste certificazioni, anche perché, se non ci fossero e nella malaugurata ipotesi che dovesse succedere qualcosa, poi è la collega, in questo caso che la so lo proprio di fronte che rischia di doverne rispondere personalmente per quanto riguarda, invece sì e per quanto riguarda invece,
Sì le ed è stata fatta al.
Dato avvio alla manifestazione del cinema all'aperto, di conseguenza, per che non era preventivata in sede di bilancio, per poter comunque consentire anche ulteriori le mani le mani, le altre manifestazioni che comunque erano preventivate è stata incrementata la spesa, poi non so se l'Assessore aveva altre notizie in merito a questo capitolo, io mi ricordo queste sostanzialmente diciamo, in aggiunta al 5 3 2 5 1 3 2,
È l'iniziativa di quattro serate, se non ricordo male di cinema all'aperto.
Anche lì.
Cinema all'aperto, come se lei ha partecipato qualche volta l'anno scorso, non so si fa lì a San Martino, dove su sul parcheggio di via San Sebastiano comunque sia serve i due addetti dei vigili del fuoco, cioè due addetti addestrati per l'antincendio,
Serve comunque la CCD per la struttura della, anche se diciamo il lo schema, lo schermo è gonfiabili e quant'altro, quindi serve tutta insieme, purtroppo, dall'evento che c'è stato a Torino di qualche anno fa, da lì si è.
Si è andati molto il legislatore, è andato molto sulla sicurezza e quindi qualsiasi evento diventa, diciamo, molto più costoso, non ci possiamo più permettere di fare qualcosa che non sia in regola, che non sia comunque asseverato da un professionista e che abbia tutti i criteri di regola quindi,
Queste quattro serate, se non ricordo male, la cifra era poco sotto i 5.000, abbiamo messo 5.000 euro in quanto, diciamo, ha rotto un Diaz, tendiamo ad arrotondare 4.780 euro, se non ricordo male, era il costo di queste quattro serate,
Basta, del resto, lo ha già detto il dottor Daverio.
Grazie Assessore.
Se non ci sono più domande.
Possiamo passare alla votazione?
Okay, chiudiamo le votazioni, quattro della maggioranza favorevoli e un astenuto che il consigliere Braga.
Passiamo direttamente al secondo punto, che era ricognizione dello stato di attuazione dei programmi anno 2024, la la parola all'assessore.
Sì, come avete visto, sono state messe a disposizione dei commissari la.
Le schede sullo stato di attuazione dei programmi sono.
Diciamo abbastanza dettagliate, descritte e.
Siamo qui a disposizione per rispondere a eventuali domande e ci sono anche i responsabili di settore per ogni.
Settore.
Sei l'unico, ah, no, c'è anche loro scusa, la guardavano a terra che.
No, sicuramente le hanno lette, sono consapevoli.
Quindi, se ci sono domande.
Possiamo andare direttamente in votazione allora?
Come prima alla maggioranza favorevoli e un astenuto è il Consigliere Braga, passiamo direttamente al punto numero tre relazioni della conferma in ordine della scelta delle modalità di gestione del servizio pubblico locale, gestione calore e motivazione qualificata, lascio la parola sempre all'Assessore.
Sì, se è d'accordo coordinatore, possiamo trattare i due punti assieme, perché una è consequenziale, all'altro, diciamo c'è.
3 4, esatto.
In quanto il 3 bene okay, allora andiamo in trattazione direttamente, anche col punto numero 4, che è il contratto di gestione ordinaria e straordinaria e fornitura energia.
Termica impianti di Chimay di climatizzazione del Comune di pareggio, 2024 e 2026,
La parola sempre all'assessore Beltramello.
Sì.
Relazione ex articolo 14 e la relazione diciamo che in passato si chiamava ex articolo 34 su 50.
Sul decreto 50, quindi aggiornato al?
Diciamo al nuovo codice degli appalti.
Qui nella relazione vedi viene evidenziata e viene relazionato,
La motivazione per cui l'ente sceglie di andare ad affidare un servizio come la gestione calore, sia per quanto riguarda diciamo la mera gestione calore, cioè fornitura di energia e sia per quanto riguarda la manutenzione degli impianti di climatizzazione, sia esse siano essi invernali siano essere estivi.
La relazione, se avete avuto modo di.
Scorreva eleggerla porta alcuni punti fondamentali previsti dalla normativa sul codice degli appalti in cui viene evidenziato, diciamo, alla scelta dell'ente verso un affidamento in house alla società AMAGA per l'annualità 2024 2026 2 anni a partire dal 1 settembre,
Il 1 ottobre, scusate dal 1 ottobre e di conseguenza c'è un contratto di di gestione per quanto riguarda la manutenzione ordinaria straordinaria, che include no, che il contratto include anche i pannelli fotovoltaici sulla cifra sulla differenza.
Rispetto a quello che era il vecchio contratto, abbiamo inserito di già poi verranno conteggiate fatturati dal momento in cui verranno gestiti anche l'impianto fotovoltaico fotovoltaico della della bocciofila.
In quanto l'appalto attuale prevede solo la fornitura installazione, non prevede la manutenzione, prevede solo una garanzia per per la fornitura e l'installazione, quindi.
Ah ah, in accordo con gli uffici abbiamo DEFR, inseriamo già anche la manutenzione e le verifiche, perché la manutenzione non significa solo, diciamo.
Strettamente la visione va vanno anche testati, gli impianti vanno visti se sono, se si hanno ancora un rendimento accettabile, piuttosto che quindi abbiamo inserito anche questa parte di pannelli fotovoltaici, in modo tale di non andare che, ne so, vengono disponibili a ottobre o a novembre perché ci consegneranno il cantiere ad andare a fare un'implementazione di contratto che comporta a rifare una relazione rifare di nuovo contratto quindi li abbiamo già inseriti e comunque sia saranno conteggiati e fatturati dal momento in cui verranno verranno presi in gestione.
Anche qui sono andato molto, in sintesi, comunque è uguale, diciamo, alla questione dell'igiene urbana, cioè un affidamento in house providing a una società dove noi siamo soci e ci sono tutte le motivazioni per poter fare questa questa, questa operazione di.
Diciamo di non andare sul mercato, mandare un affidamento diretto a una società partecipata.
Sia io che la dottoressa Malchiodi siamo qui per eventuali domande,
Grazie grazie assessore, si è prenotato, Braga.
Grazie Presidente, no, faccio due domande veloci.
Allora, quindi, sicuramente verrà anche mappato allo stato di fatto degli impianti fotovoltaici che abbiamo adesso sulle scuole, immagino perché è sempre sono sempre stati un po' citati come malfunzionanti o comunque non molto efficienti, ecco quindi questa è sicuramente la prima domanda è quindi se nel caso anche il contratto può prevedere anche la sostituzione di parti perché ho letto che sicuramente può andare a sostituire alcune parti, però se si trovassero anche una buona parte di.
E pannelli che diciamo non soddisfano le prestazioni richieste, se verranno sostituite, e poi ho visto già che viene anche già citato anche la pannello fotovoltaico, e quindi anche tutto l'impianto della nuova farmacia comunale e.
Quindi la mia, la domanda che volevo porre perché non è stato inserito, cioè questa parte non è stata scorporata e magari potesse entrare all'interno della convenzione della farmacia stessa, che magari nasceva una farmacia, quando nascerà la nuova farmacia, il nuovo gestore avrebbe potuto gestire la farmacia e poi tutto l'impianto e a cui esso è collegato quindi almeno,
Scorporare ci un costo e a tra virgolette, addebitarlo al futuro, gestore che dovrà farsi carico della struttura e poi, ovviamente di.
Portare avanti poi l'esercizio farmaceutico, ecco, grazie.
Beltramello.
Allora, per quanto riguarda gli impianti già esistenti degli edifici pubblici, ad esempio, lei ha fatto l'esempio delle scuole sono già gestiti già il contratto attuale prevede la manutenzione e quindi abbiamo già fatto delle, se non ricordo male.
Delle variazioni di bilancio dove andavamo a investire perché c'erano le sorti, le sostituzioni straordinarie degli inverter della Matteotti, mi ricordo esattamente per rendere di nuovo funzionante gli impianti qui ad oggi tutti gli impianti sono funzionanti e sono mantenuti già dal vecchio contratto quello che abbiamo aggiunto nel contratto attuale diciamo quello che si andrà a sottoscrivere dalla da se verrà approvato in Consiglio comunale sicuramente sì,
Dal 1 ottobre includerà, diciamo, ci sarà questa Giunta della parte della bocciofila per quanto riguarda l'impianto della farmacia, che sono 10 chilowatt 20 chilowatt, se non sbaglio dal suo medico.
20 chilowatt sì, esatto, perché è uguale a quello della bocciofila, 20 chilowatt.
L'abbiamo la l'abbiamo lasciato all'interno del contratto perché ad oggi non abbiamo una certezza di quando avverrà, il diciamo la, l'avvio della nuova gestione, se sarà interna sarà esterna, sarà il NAU, sarà a bando, sarà come sarà, quindi l'impianto, va comunque mantenuto.
Qualora venisse scopi il venisse dato in affidamento,
Tutta la parte ordinaria anche della manutenzione della far Maria della farmacia, ripeto, nei contratti, se non vengono eseguiti dei lavori, non vengono fatturati o se vengono fatturati, si fanno degli storni di fatture perché loro come anche se ce l'hanno a contratto non eseguendo quel tipo di attività non ce la possono fatturare. Quindi è meglio inserirla e mantenerla fino al giorno in cui non verrà affidato, piuttosto che non inserirla e poi andare a fare degli interventi straordinari, non avendo,
Diciamo disponibilità economiche sui capitoli e andando a fare variazioni e ad attendere le variazioni per poter mettere dei soldi per la manutenzione, e quindi abbiamo ritenuto opportuno mantenere comunque all'interno del contratto anche la farmacia, perché l'impianto VAM, ma non tenuto finché non sarà dato in gestione anche perché non è detto che venga dato in gestione a che la parte quella che riguarda gli impianti potrebbe essere una gestione vista la parte patrimoniale, la parte impianti possono stare in carico al Comune e si dà solo la gestione mera del la parte farmaceutica.
Ovviamente, ovviamente è o è una cosa diciamo che difficilmente realizzabile del solito quando si dà una concessione, almeno l'ordinaria viene comunque adatto al all'affidatario, però lo manteniamo, non verrà fatturata, non verrà fatturata, anche se all'interno del contratto non verrà strutturata.
Okay.
Un altro, un'altra domanda, Braga ultima domanda, perché poi ho visto che quindi poi il quota fissa e sono 65.800 IVA esclusa con di cui manutenzione ordinaria, impianti, eccetera, eccetera, eccetera e volevo capire anche cioè se era stato anche fatta una valutazione sull'importo di affidamento ad amaca da parte degli uffici quindi se risulta comunque in linea rispetto anche al mercato,
Perché comunque nel senso EU e Naro è comunque un importo a corpo, quindi?
Sì, esatto se sono 65.800 più una parte variabile di cui metano combustione per quella quota, lì quindi volevo capire se era stata fatta una valutazione interna, ecco, certo, ci sono tutte le condizioni per affidarli in house, questo sappiamo però sia stata fatta una valutazione.
Beltramello se la la valutazione diciamo economica e tecnica di qualità del servizio, perché non si può parlare e si basa sulla relazione ex articolo 14, cioè il punto numero 3, I, quella relazione viene, diciamo preso come esempio il perché si va in affidamento in house e perché non si va in appalto pubblico quindi viene relazionato la convenienza tecnico economica dell'affidamento in house sta in quel documento lì, cioè la valutazione è stata fatta proprio lì e la valutazione viene fatta anche su esempi di confronti anche.
Su Sintel la piattaforma Sintel per vedere quali sono i costi orari delle manutenzioni, piuttosto che però, ripeto, se legge bene, la relazione ex articolo 14 trova tutta la spiegazione, il perché l'ente ha deciso di non dare in affidamento in house a a una società partecipata.
È obbligatorio da 36 2023, lo prevede.
Come è stata prevista per qualsiasi, come è previsto per qualsiasi affidamento in house diretto, quindi nella relazione si legge nella relazione trova l'ala che viene descritto il parquet comunque conveniente, sia economicamente che tecnicamente perché valuta tutte e due le questioni, non è solo una questione economica ma anche una questione qualitativa del servizio.
Grazie Assessore, se non ci sono più domande possiamo passare alla votazione.
Sì.
No, quello no, non è per quello, ma siamo odio ad edicola liquidità, siamo fortunati ad avere solo lei.
Dunque.
Dunque dobbiamo fare due votazioni.
Dobbiamo fare due votazioni separate e il punto numero 3 e il punto numero 4. Partiamo con la votazione del punto numero 3.
Allora?
Come prima.
Come prima che la maggioranza.
Ho votato sì e si è astenuto il consigliere Braga, punto numero 4. Partiamo con la votazione.
Anche in questo caso la maggioranza o tanto favorevole astenuto sempre del Commissario Braga.
Commissaria in Commissione e un Commissario.
È?
Dunque, se non ci sono altre domande, io chiuderei la Commissione nel frattempo ricordo che alle 21:17 è arrivata anche la dottoressa Mautone, mi stavo dimenticando, allora sono le 22:07, chiudiamo la Commissione.
Grazie a tutti e buone vacanze a tutti i PO.
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