Buonasera a tutti giovedì 19 settembre 2024, diamo inizio con l'appello alla Commissione Finanza, gatti da.
Presente.
Gamba re.
Presente.
Urbi sci.
Sente.
Lonati.
Presente.
Gibellini.
Presente.
Presenti in aula, l'Assessore Beltramello e il dottor Daverio, diamo inizio col punto, l'unico punto che è l'esame bilancio consolidato, esercizio 2023. Diamo la parola al dottor Daverio.
Buonasera a tutti.
Il bilancio consolidato rappresenta il bilancio di un gruppo, ovvero un bilancio composto da più realtà distinte, con personale già con distinte personalità giuridiche, ma che i si identificano in una unica entità economica. Permette quindi di rappresentare il gruppo in termini di situazione patrimoniale finanziaria. Il risultato economico. Questo avviene attraverso tre fasi, la prima, quella dell'aggregazione delle attività, delle passività dei componenti positivi e negativi di reddito della capogruppo, ovvero del Comune di pareggio con i corrispondenti valori delle imprese controllate e partecipate rientranti nell'area di consolidamento, la seconda operazione, l'eliminazione del valore delle partecipazioni della Capogruppo nelle controllate e partecipate, unitamente al patrimonio netto di queste ultime, eliminazione poi dei valori patrimoniali e finanziarie Tidu reddituali derivanti da operazioni di tra le società del gruppo, ovvero le operazioni cosiddette infragruppo. Il bilancio si re.
È consolidata, si rende necessario poiché l'insieme dei bilanci delle unità che compongono il gruppo non riesce a fornire una rappresentazione vere del reddito e del capitale di gruppo, così come il bilancio d'esercizio delle controllante non è in grado di fornire una rappresentazione della multiforme realtà economica sottostante, in quanto l'entità sonore esclusivamente rappresentate nel valore delle partecipazioni, ovvero, se vi ricordate, nel rendiconto, quando andiamo ad analizzare la conta, il la parte economica, quindi lo stato patrimoniale e il conto economico, vediamo all'interno dello stato patrimoniale. Tra le attività del Comune,
E il valore delle partecipazioni valore che calcolato in base alla percentuale di possesso e al valore al patrimonio netto che esce dal bilancio delle singole società partecipate. Quindi, il bilancio consolidato è composto dal conto economico, lo stato patrimoniale, nonché dalla relazione sulla gestione e nota integrativa per quanto riguarda i riferimenti normativi, sono contenuti nel DL 118 e do e l'articolo dove viene stabilito che gli enti redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate secondo le modalità e i criteri individuati dal principio contabile applicato al bilancio consolidato di cui all'allegato 4 4, questo è in vigore dall'anno 2015 per quanto riguarda il Comune di pareggio, il documento è stato approvato dalla Giunta con deliberazione numero 140 del 4 settembre scorso e l'organo di revisione ha espresso il parere favorevole in data.
6 settembre 2024 con la relazione di cui al verbale numero 18 relativamente alla definizione del GAP, ovvero gruppo amministrazione pubblica, l'individuazione del periodo di consolidamento gli stessi sono stati definiti con deliberazione di Giunta comunale numero 119, il 3 luglio 2024 il bilancio 2 consolidato 2023 chiude con i seguenti macro valori, un totale attivo o passivo consolidato di 50 milioni 661.230,24 il patrimonio netto consolidato pari a 34 milioni 381.003 218,37 ed un risultato di esercizio consolidato di 269.545,24 tutti questi valori sono in miglioramento rispetto a quelli del 2022. Per quanto riguarda dettagli in merito, rimando alla nota integrativa che è allegata e che è contenuta all'interno della relazione sulla gestione e alla relazione dell'organo di revisione.
Sì, se ci fossero delle domande, siamo a disposizione, ripeto, come si de siede, si può dedurre dalla relazione che ho fatto, si tratta di un documento prettamente tecnico, in quanto si parte dal rendiconto dell'ente che abbiamo approvato.
Nello scorso mese di aprile e dopodiché si vengo, vengono aggiunti tutti i valori che sono stati delle dei derivanti dai bilanci delle società partecipate, la cui compilazione è stata richiesta a suo tempo non appena nel mese di luglio, non appena abbiamo definito il gruppo Amministrazione pubblica perché il gruppo Amministrazione pubblica è composto da tutti gli enti partecipati dal dall'ente e anche dalle partecipazioni indirette, poi viene successivamente analizzato per stabilire qual è il perimetro di consolidamento.
Infatti non tutte le società vengono poi consolidate, per esempio le indirette. Non li consolidiamo dai loro bilanci, ma le consolidiamo attraverso l'elaborazione del bilancio consolidato. Mi riferisco in particolare al Capo holding.
Ma scusate.
Poi, una volta fatta questa operazione, siamo andati a dei leader e come si con, come si evince anche dalla dalla dalla relazione che è allegata e dalla nota integrativa tutte le operazioni infragruppo, ovvero tutte le componenti positive e negative che derivano dai dai servizi che abbiamo affidato al alle varie società, mi riferisco, per esempio al servizio di igiene urbana, per quanto riguarda AMAGA come esempio o per quanto riguarda invece quello di capo Holding, tutte le utenze che abbiamo relative all'acqua, in quanto il servizio non è affidato direttamente dal Comune a capo, il dogma, per il tramite dell'ATO, così come per l'azienda invece speciale partecipata che dà l'azienda speciale servizi alla persona, siamo andati a eliminare tutti quei servizi, tutti quei proventi per quanto riguarda la società e quindi tutti quei costi. Per quanto riguarda il Comune che riguardano i servizi che sono stati affidati direttamente.
Infine, bisognasse, segnalo che, diversamente dagli anni scorsi, non è.
È escluso dal perimetro di consolidamento l'azienda speciale trasporti scolastici, questo perché gli indicatori che sono stati analizzati,
Portano ad un audit o al verifica dell'irrilevanza, infatti, una volta stabilito il perimetro, bisogna andare a analizzare se il patrimonio netto e del risultato e i ricavi della gestione caratteristica sono superiori a una percentuale rispetto a quella dell'Ente, qualora uno dei tre parà i tre parametri risultino tutti negativi sia irrilevanza se anche uno solo di questi risulta invece soddisfatto vaffa si rilevi rileva la rilevanza e quindi si proceda al consolidamento.
Io ho terminato la mia esposizione ulteriore.
Grazie dottor Daverio, se ci sono domande.
Gibillini.
Buonasera a tutti.
La domanda è appunto tecnica, nel senso che è un documento piuttosto complesso da comprendere almeno parlo per me perché è diverso dal bilancio comunale, quindi, per cui noi, nella parte della delibera dove abbiamo la la parte iniziale, con il riepilogo di tutte le partecipazioni e dove vediamo irrilevante è una irrilevanza che esclude dal perimetro di consolidamento i soggetti ed è una irrilevanza sulla base, può ripetere per cortesia i parametri che che diceva prima per comprendere e poi l'altra domanda è,
Dal suo punto di vista, appunto, tecnico, se c'è qualche considerazione importante su cui, insomma da tenere presenti, ecco.
Il dottor Daverio.
Allora, per quanto riguarda i parametri, sono il patrimonio netto, il totale dell'attivo, il totale dei ricavi che deve essere superiore al 3% e quindi diventa irrilevante.
Come ho detto prima, la partecipazione in ATS che, anche se in liquidazione e anche se comunque ha fornito il proprio bilancio ma non è stata, non doveva essere considerata quindi i parametri sono, come ho detto prima, il patrimonio netto la.
Il, il totale delle attività e il i ricavi caratteristici.
Per quanto riguarda invece particolarità, allora, innanzitutto tutte le società, diversamente dagli anni passati, hanno un avevano a un bilancio inutile, quindi anche ATS, che ha fatto il proprio bilancio di chiusura della liquidazione, anche se la liquidazione non ancora chiusa si presume che sia comunque l'ultimo bilancio che la società vada ad approvare. Ha registrato un utile, quindi il miglioramento è legato anche a quello, così come anche il risultato del Co del rendiconto. Evidenziamo dal punto di vista economico un miglioramento rispetto a quello del 2022 per quanto riguarda invece eventuali segnalazioni.
Non ce ne sono l'ente comunque ha già dato per il 2024 degli indirizzi alla società, alle società partecipate e tra questi per tutte le società, che è quello di cercare di limitare la spesa del Peres, l'ampliamento della spesa del personale così come.
Il Comune è soggetto a dei vincoli nelle amplia nell'espansione di questa spesa.
L'ultimo dovrebbe essere l'ultimo anno, ma sappiamo benissimo cosa succede, che o è interverranno con una norma che la che cambierà magari il sistema, ma comunque POR porrà dei debiti, o sicuramente ho già chiesto anche al ad esperti che seguono per quanto il il la in materia di personale e dicono che con ogni probabilità estenderanno di un'ulteriore annualità.
Il DL, adesso non mi ricordo che sembra il 34 del 2020, se non sbaglio o comunque quello che riguarda la, l'incremento della spesa di personale che ha stabilito che ci deve essere un rapporto tra la spesa di personale ed entrate correnti e.
Des definito questo rapporto, se inferiore a una percentuale, si può incrementare di una di un'altra percentuale che va, che varia a seconda della fascia demografica, la spesa che era quella del presa a riferimento, quella del 2018.
Il nostro Comune ha sempre rispettato questa.
Questa percentuale anche perché abbiamo visto più volte che siamo andati a più che altro a sostituire il personale cessato, anche perché la Corte dei conti ha inteso che le nuove assunzioni sono anche le sostituzioni, quindi questo decreto, che doveva permettere l'espansione della spesa del del numero di personale del di del Comune di pareggio in realtà ci ha sempre visto correre dietro alla sostituzione del delle cessazioni quindi altre segnalazioni non ce ne sono.
Grazie, ha chiesto la parola, erano nati, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Io volevo fare una domanda in merito a.
Diciamo al al discorso AMAGA, perché stavo leggendo che a pagina 3, predisposizione di specifici programmi di valutazione del rischio aziendale il legislatore individua una serie di ponti su cui, in qualche modo,
Chiedere questo questo rendiconto, sostanzialmente vorrei capire se spetta anche a noi almeno quota parte per quanto riguarda la nostra proprietà in AMAGA, verificare questi tipo, questo tipo di.
Diciamo di di predisposizione in merito a questi specifici argomenti e nella sua, nella fattispecie, individua questi l'esistenza di debiti per riduzione scaduti da almeno 30 giorni pari a oltre la metà dell'ammontare complessivo del mensile delle retribuzioni, l'esistenza di debiti verso fornitori scaduti da almeno 90 giorni di cui l'ammontare superiore è quello di debiti non scaduti,
Poi l'esistenza di debiti verso Inps per mancato versamento di contributi previsti, previdenziali scaduti da oltre 90 giorni, eccetera, ne fa una serie, voglio capire.
E questo tipo di prescrizioni, almeno per quota parte, stanno in carico il Comune o chi li deve fare, grazie.
Il dottor Ruberti, dottor Daverio.
No, le verifiche da il rispetto di queste di questi pila di questi indicatori, che ha detto compete alla società, all'interno del proprio bilancio, deve dare atto che non vi sia questo rischio, come ha detto lei, di insolvenza, quindi non non è no, è all'interno,
Sì, no, cioè l'organismo di controllo analogo, ma c'è anche la società di revisione che certifica il bilancio di AMAGA. Se dovesse riscontrare che ci sono quel questi parametri non sono rispettati nei dato anche nella propria relazione e nel bilancio. Io non leggo tutto approfonditi approfonditamente tutte le voci, ma le segnalazioni anche quando portiamo il bilancio delle so della dell'azienda speciale consortile che passano in Consiglio comunale perché lo prevede la Corte dei conti, gli altri, i bilanci della società delle società partecipate, che sono società, non non passano, ma non è detto che debba verificare se ci sono o meno dei rischi in merito a queste, a queste società, anche perché.
E cosa dobbiamo fare e due che dovremmo fare entro la fine dell'anno e anche la ricognizione delle partecipate per vedere se queste en sono in perdita DAT da più di tre per tre anni consecutivi devono poi deve essere poi fatta la dismissione, quindi, comunque verificare che le società siano in equilibrio e che non debbano richiedere interventi da parte degli dei propri soci, quindi comunque nei bilanci b le società devono verificare affinché questi parametri siano rispettati nell'ambito della loro gestione qualora la nella loro gestione vengano segnalate delle criticità e queste sono riportate anche dalle società di revisione. Perché comunque, essendo due ASP, hanno anche una certificazione del loro bilancio. Allora a quel punto non saremo solo noi come Comune di pareggio, ma anche il Comune di Abbiategrasso che il socio di maggioranza o nel caso della di Capo Holding, anche qua sono, hanno tutti i Comuni che andranno a chiedere alla società di modificare e intervenire per riportare questi indici all'INPS al di sotto dei valori soglia che poi lasciano a lascerebbero intendere una criticità nella gestione della società. Lascio anche la parola all'assessore.
Assessore Beltramello.
Sì, aggiungo.
AMAGA, come molte altre, che è una società che ha un suo consiglio di amministrazione e il Comune di Bareggio esercita la sua fu facoltà di controllo,
Di controllo attraverso l'organo di controllo, analogo, quindi lo strumento per cui il Comune di Bareggio ha influenza sui Swaby, sui bilanci.
Delle partecipate, in questo caso con AMAGA, visto che è stata citata AMAGA è il controllo analogo.
Poi verso le società sono gestite da i loro consigli di amministrazione i consiglieri e, come ha detto il dottor Daverio, hanno bilanci certificati e quindi diciamo e i risultati vengono posti o gli obiettivi vengono posti in quelle sedi.
Grazie, grazie, Beltramello.
Ha richiesto la parola, erano nati.
Ha acceso il microfono.
Ah, forse non lo aveva spento, ha richiesto la consigliera Gibillini, prego sì rispetto a la questione legata alla spesa del personale, ma perché c'è la spesa del personale e di queste società per la quota di compartecipazione del Comune concorre cioè alla nostra spesa di personale per il rispetto dei parametri che diceva prima o non c'entra nulla.
Dottor Daverio.
No, non c'entra nulla, l'indicatore, che riguarda le limite della spesa di personale del Comune di Bareggio è fatto solo sul bilancio del Comune di Parigi e quindi sulla spesa del personale del Comune di pareggio, comunque, poiché sono società a partecipazione pubblica anche loro,
Come più volte sottolineato sia dal legislatore che anche dagli interventi della Corte dei conti, quando fanno i questionari.
Sulle partecipate o sul bilancio consolidato viene chiesto se alle società è stato dato un input per contenere la spesa di personale e quindi viene chiesto per quello perché altrimenti qual è la cosa l'ente è soggetto a una norma. Le società fanno quello che vogliono e poi, alla fine, se l'incidenza della spesa di personale cresce sempre di più, poi, come ha detto il consigliere Lonati, può succedere che il bilancio diventa critico e quindi il contenimento della spesa di del personale diventa una delle priorità, anche che viene data anche alle società partecipate,
Comunque non non c'entra nulla, sono due cose distinte e un input che vale per le società, ma quello del Comune di Bareggio è solo riferito al dato della spesa di personale, del Comune di pareggio e alle proprie entrate viene fatto sul per sul rendiconto quindi sulle entrate a dire a accertate e le spese impegnate tant'è che ha fatto sull'ultimo rendiconto approvato e non sul dato del bilancio consolidato.
Grazie, dottor Daverio Gibellini.
Invece, dove leggiamo i crediti e i debiti che queste società hanno nei confronti del Comune, c'è scusi, i ricavi che le società hanno nei confronti del Comune sono le fatture per i servizi che erogano e invece i crediti è quello che noi non li abbiamo ancora pagato di quello che hanno emesso immagini.
Dottor Daverio.
Sì, esatto sono le fatture o le fatture che hanno emesso, non sono state ancora pagate perché sono quelli che arrivano alla fine dell'anno, oppure sono comunque legate a tutto le i servizi che abbiamo concesso sì, e questi devono essere elisi, perché altrimenti si andrebbero a gonfiare.
È il il dato infragruppo e del bilancio consolidato. Questo anche nelle nelle aziende private dove c'è una holding, tutte le operazioni che sono all'interno del gruppo faccio riferimento, ad esempio a Stellantis va beh, è un però, se c'è una una parte dei costi che va al suo Darenu verso FIAT, perché fanno una FIAT può prestare o magari una progettazione o o presta una linea di produzione, tutto quello che è il ricavo di FIAT derivante dal costo dell'altro deve essere eliminato. Se c'è 100 e queste idee e questo vale 10, il bilancio consolidato deve indicare 90 perché deve CONS, deve indicare tutto quello che riguarda il Gruppo verso l'esterno. Quello che è all'interno del gruppo deve essere eliminato.
Non ho capito.
Sì, sì, ho sbagliato, va bene.
S. Scorrette vengono, ci sono degli importi che vengono calcolati a scorporati per via dei servizi che AMAGA, capo Holding e le altre società fanno per il Comune di Bareggio, quindi vengono eliminati dal conto.
Grazie, se non ci sono altre domande.
Passiamo direttamente.
Alla votazione.
Un attimo che abbiamo un problema tecnico.
Ok votazione conclusa 4 favorevoli che tutta la maggioranza astenuti Gibillini, Lonati.
Esattamente alle ore 20, e chiudiamo la Commissione bilancio e grazie a tutti.
Eh.