Buonasera, a tutti 22 ottobre, 2024 ore 10:19.
Iniziamo la Commissione consiliare permanente Finanza e Programmazione.
Partiamo con l'appello.
Gambale.
Presente.
Dimo?
Presente.
Gatti Davide.
Presente.
Lonati.
Presente.
Mentre il consigliere Gibillini mi ha avvertito che arriverà un po' più in ritardo e c'è la presenza anche dell'Assessore Beltramello e dal dottor Daverio e iniziamo subito con l'unico punto.
Che è l'esame della variazione della quinta variazione al bilancio di previsione 2024 2026 e i suoi allegati, lascio la parola al dottor Daverio.
Buonasera a tutti e grazie Presidente.
Sì, la quinta variazione riguarda diversi, sia la parte corrente che la parte investimenti per quanto riguarda la parte investimenti, sono contenuti diversi interventi e vede un'applicazione anche dell'avanzo per 199.750 euro.
E in particolare, si rilevano anche delle piccole delle maggiori entrate legate alla alla concessione del contributo rientrante nei fondi PNRR, della digitalizzazione per l'attivazione della and DPR relativo alle liste elettorali, una P e un'altra piccola maggiore entrata relativa all'alienazione dei diritti di superficie per la trasformazione in diritto di proprietà per quanto riguarda invece gli interventi e di investimento, vi sono interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamenti normativi delle centrali termiche di diversi edifici comunali, l'acquisto di beni per la sala consiliare lo svolgimento delle sedute.
L'acquisto di software, l'acquisto di hardware, la sistemazione dei sistemi oscuranti presso le scuole e trasferimenti alla Protezione civile per l'acquisto di attrezzature. Per quanto invece riguarda la parte corrente, abbiamo anche in questo caso una piccola applicazione della della quota di avanzo per 28.610 e specificatamente 9.610 derivante dall'avanzo accantonato per i rinnovi contrattuali e 19.000 euro della quota di avanzo vincolato per dall'ente per gli atti di pianificazione. Per quanto riguarda gli interventi, abbiamo di spesa che vengono movimentati. Con la parte corrente del bilancio. Abbiamo l'adeguamento degli stanziamenti relativi alle retribuzioni del Segretario generale, in quanto è stato sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale. È stato sottoscritto un contratto che è già scaduto, quindi.
Si tratta solo di arretrati e poi provvediamo anche visto che è stata sciolta o comunque è stato richiesto lo scioglimento del convenzionamento con il Comune di.
Di Corsico per la segreteria, abbiamo previsto anche la retribuzione del segretario, che in questo momento viene in reggenza, tant'è che nelle voci di variazione trovate anche la riduzione del della quota che dobbiamo riconoscere al Comune di Corsico e quindi con questo sia con l'avanzo e con questa diminuzione andiamo a coprire queste voci che sono in aumento. Abbiamo poi il una destinazione per legge e il rimborso delle spese legate alla riscossione coattiva, questo perché le società che effettuano la riscossione, se riscuotono, hanno coprono i loro costi, ma in molti casi, a seguito dell'espletamento infruttuoso di tutte le procedure, vendono addebitare all'Ente le spese relative a tutte le arti le attività che sono state fatte. Abbiamo poi il contributo per la commissione elettorale circondariale, l'incremento delle spese relative ai serata, alcuni servizi della Polizia locale, ma e soprattutto l'adeguamento degli stanziamenti relativi alle UTI, se questo perché abbiamo verificato l'andamento, in alcuni casi ci sono delle necessità di adeguare in aumento, in altri casi invece si sono rilevate delle eccedenze e pertanto con la variazione si provvede a sistemare queste queste necessità con le.
Risorse che abbiamo in eccedenza su altri capitoli viene poi adeguato. Con la de il capitolo relativo ai contributi alle associazioni ambientaliste e anche il capitolo relativo ai contributi di assistenza economica, provvediamo adegua ad adeguare anche il fondo crediti di dubbia esigibilità. Questo perché nelle voci di entrata abbiamo un incremento del di alcune voci che prevedono l'obbligo di accantonare questa voce. Poi abbiamo anche una minore entrata relativa al trasferimento da altri enti per l'assistenza sociale disabili sensoriali del scuole superiori. La copertura delle maggiori esigenze avviene attraverso una maggiore entrata dell'IRPEF Tian, relative ad anni precedenti, alla maggiore entrata relativa al recupero dell'evasione tributaria e al trasferimento da altri enti per affido minori al conguaglio del re del delle spese per del rimborso delle spese per l'utilizzo locali del servizio mensa a minori trasferimenti per personale in comando. In convenzione, come ho detto prima, è relativo a quello del dalla voce del segretario e infine,
I risparmi delle legati ad Al legati ad alcuni affidamenti per quanto riguarda la variazione, anche una carattere pluriennale, infatti, è necessario adeguare la spe, il capitolo relativo al canone del servizio di tesoreria, questo perché, a seguito dell'espletamento infruttuoso della gara effettuato l'anno scorso, in questo momento siamo in rinnovo del tecnico con l'attuale tesoriere e abbiamo avviato anche dall'inizio dell'anno a seguito dell'infruttuosità della gara dei contatti per procedere a un affidamento diretto, il tesoriere, a dichiarare ed evidenziato l'esigenza di adeguare il questo canone e pertanto provvediamo a sistemarlo.
Per le annualità 2025 2026 le maggiori esigenze vengano delle maggiori risorse, vengono trovate da risparmi relative ad affidamenti del servizio supporto IVA IRAP e del servizio di adesione ai sistemi,
Pagamenti PagoPA, io ho terminato e sono a disposizione per eventuali domande.
Grazie, dottor Daverio.
Ci sono domande?
Lonati.
Sì, grazie Presidente, buona sera a tutti, forse l'ha già detto il dottor dovere o mi è sfuggito era intento a scrivere, volevo capire.
A cosa si riferiscono questi 130.000 euro per quanto riguarda il legame adeguamenti normativi delle centrali termiche, perché si partiva da uno stanziamento zero e quindi?
Traslare così come variazione 130.000 euro non mi sembra una cosa da niente.
Facciamo anche una, come dire, una sottolineatura per quanto riguarda il miglioramento SIC, acquisto software per 41.000 euro è la voce successiva o per altri 10.000.
Poi c'è.
Se non sbaglio, non riesco a trovarlo, però c'era una voce sostanzialmente.
Che c'è una voce che passava da 30 a 80.000 euro, più o meno, come dire arrotondato,
Senza spese senza impatti sugli anni successivi,
E in ultimo, ma come dire, non non sicuramente, come dire, ultimo, come come argomento.
I led.
C'è un aumento anche qui ancora di 23.000 euro, credo vado ad o non vedo bene, ma.
Mi sembra che sia così e sapete benissimo che il continuano a essere a non esserci metà del Paese e al buio e quindi vorremmo capire, dopo sei anni, se in qualche modo sia sia, ci si avvicina a una situazione più chiara e quindi di possibile sviluppo anche da questo punto, da questa tecnologia o se ancora oltre alla alla delibera in qualche modo e che in quel che che che sosteneva che a Doha in qualche modo accettava tutto il, la la diciamo la sostituzione di questi led però di fatto dal punto di vista pratico non si vede niente per ora mi fermo grazie.
Bene e nel frattempo è arrivato il consigliere Gibillini alle 19:10 lascio la parola all'assessore.
Allora l'investimento dei 130.000 euro.
In conto capitale riguarda, come aveva preannunciato, dottor Daverio, interventi su prettamente sulle centrali termiche,
Di quasi tutti gli edifici comunali, edifici, intendo anche scuole e soprattutto scuole possono fare un breve elenco, ad esempio.
Sono degli interventi, come la sostituzione dei circolatori dell'acqua calda del Palazzo Casanova oppure, se no, sulla scuola materna Munari.
Dove si prevede?
Dopo aver sistemato nel periodo diciamo antecedente alla alla pausa estiva una delle due pompe di calore nel funzionare durante questo periodo la seconda pompa di calore, un circuito è fatta da due circuito, un circuito ossia guastato, e quindi dobbiamo fare un intervento, è già qui, è solo quello costa quasi 26.000 euro.
Abbiamo interventi anche su altre altre scuole.
Ad.
E Munari.
La primaria di via Matteotti per una spesa di 20.000 euro, cioè ci sono da cambiare i serbatoi di accumulo dell'acqua calda sanitaria, ci sono i circolatori gemellare e miscelatori elettronici, ci sono i vasi d'espansione.
Gli addolcitori per per l'acqua e vari altri interventi, adesso io non entrerei nello specifico, però, ad esempio anche qui sulla Matteotti sono quasi 21.000 euro.
Su la scuola secondaria, la par lasca e via Corbettina sono altri 24.000 euro, con tutto un elenco di interventi il bruciatore, piuttosto che il serbatoio di accumulo. A questi interventi vengono fatti anche sulla base di indicazioni che.
Avevo dato sia all'ufficio che ad AMAGA per arrivare anche alla a una questione di prevenzione sulla legionella, quindi, si è sentito parlare di un serbatoio di accumulo e per questo perché la legionella soprattutto si forma in in.
In quelli accessori di, diciamo.
Cioè dell'acqua, una certa temperatura, e quindi ci sono sistemi di shock termico.
Diciamo programmati in modo tale che a una temperatura di 65 gradi per un'ora e mezza adesso la butto lì e adesso mi ricordo la temperatura non mi ricordo il tempo per un'ora e mezza serve a questi cicli, servono per abbattere la legionella okay, quindi sono interventi fatti anche per quello.
Ancora la Matteo la materna della Munari, abbiamo la primaria di San Martino per altri 10.000 euro.
Diciamo che ho voluto fare un far fare una relazione in concomitanza tra AMAGA e i nostri tecnici per verificare le condizioni effettive e gli interventi da mettere in campo immediatamente okay, anche se la stagione termica è iniziata da qualche giorno.
E immediatamente in modo tale di avere una garanzia, primo, di una continuità di funzionamento termico di tutte le centrali e secondo.
Rendere, diciamo, efficienti ed efficaci anche le centrali termiche che ormai alcune ah sono molto datate e sappiamo benissimo che la manutenzione è importante, però, dopo un certo tempo di vita dei prodotti, è importante anche la sostituzione, perché hanno una vita utile.
Lasciava il dottor Daverio per quanto riguarda il discorso del SIC.
Dottor Daverio.
Sì, allora i 41.000 euro sono relativi all'acquisto di software o alla sostituzione di quello già esistente.
Miri, sono sicuro che c'è quello del come ho detto prima, per cui abbiamo ottenuto anche i contributi coi fondi PNRR relativi alla digitalizzazione e riguarda l'anagrafe, c'è il software relativo alla gestione delle presenze e quindi tutta la parte che riguarda poi il personale e la gestione dei permessi, le ferie e quant'altro e poi quello relativo allo Sportello,
Per la la c'è la la presentazione delle domande e quindi il software, mi sembra che sia gestito da Iran, per quanto riguarda invece l'hardware riguarda l'acquisto di hardware, quindi PC e quant'altro, e anche di una bacheca digitale.
Invece, per quanto riguarda i 73.000 euro riferito agli incarichi di pianificazione, per cui abbiamo anche l'ultima quota di avanzo che era vincolata che egli ha richiesti il settore territorio, questo perché è stato fatto il PGT, adesso bisogna adeguare anche tutti gli altri strumenti.
E infine il discorso dei letta va beh, il discorso lei è delegato al project della pubblica illuminazione. Per quanto riguarda invece la la spesa che trova in incremento di circa 23.000 euro, è legata al fatto che sono si è guardato le le fatture che sono pervenute e quelle che devono pervenire per quel. Lo stanziamento attuale rispetto a quelli che devono pervenire non era sufficiente e quindi abbiamo dovuto adeguarlo. Questo perché il contratto si è prodotta, la firma del contratto si è forte, è stata posticipata e in The e da quando e quindi le utenze rimangono fin quando non sia sottoscritto il contratto erano a carico dell'ente con la sottoscrizione del contratto. Tutte le utenze relative alla pubblica illuminazione passano alla società che se l'è aggiudicato, quindi la motivazione per cui vede i 23.000 euro è quello e sui invece, per quanto richiede, riguarda la sostituzione, è quello dovrà poi fornire.
La risposta perché io, con la variazione di quello no, non sono a conoscenza.
L'assessore Beltramello.
Sì, per quanto riguarda i tempi della sostituzione delle armature, diciamo vecchie con i led, dalla firma del contratto, il diciamo il l'attuatore A 2 A, in questo caso diciamo.
A 45 giorni di tempo per approvvigionarsi e incominciare tutte le attività programmate dalla dalla dal project. Il so che ne ho parlato anche con l'Assessore Gambadoro hanno qualche difficoltà a reperire i materiali, ci vorrà ancora qualche giorno, ma partiranno a sostituzione a blocchi di 600 armature e ciò.
Comporterà adesso non mi ricordo i termini, se non in 60 giorni.
Andranno a sostituire i primi 600.
Blocchi.
Da quando hanno il materiale, diciamo sì, non ce l'hanno tutto, perché loro acquistano 600 armature led una volta che hanno le 600 matura e partono in blocco e impegnano quei 60 giorni a sostituire quelle con le armature, quindi.
In questo senso, poi, magari in Consiglio comunale, l'assessore Gambadoro darà spiegazioni più dettagliate.
Grazie Assessore, ci sono altre domande, sintomo candidata alla consigliera Gibillini.
Eh sì, buona sera a tutti.
Sì, se poi l'Assessore Gambadoro può essere più precisa in Consiglio, è utile perché presumo, come voi, anche noi abbiamo sollecitazioni da parte di diversi cittadini, anche se su qualche via non so se già è stato fatto un intervento non so se temporaneo, per esempio in via Rossini nel fine settimana qualche Paolo si è acceso non so se è casuale la cosa o o altro.
Quelle ordinarie, probabilmente.
Io avevo chiamato lo scorso venerdì il numero verde per sollecitare qualche via che mi avevano segnalato e dal call center mi dicevano che erano in attesa dell'autorizzazione del Comune per l'acquisto dei materiali, magari si sono sbagliati, però, al di là di questo, se poi l'Assessore può riferire in Consiglio più puntualmente è utile per tutti intorno invece un attimo su,
Il tema della degli interventi sulle centrali termiche per capire perché a inizio anno AMAGA aveva anche degli obiettivi riguardo a questo tipo di di gestione di contratto, ricordo che negli anni passati aveva un obiettivo sul risparmio non conseguito, perché bisognava sostituire gli impianti se non ricordo male negli anni passati le risorse non non erano state messe e quindi capire anche dal punto di vista diciamo del risparmio energetico se questi interventi soddisfano anche questo requisito o no.
L'altra domanda è sull'acquisto dei sistemi oscuranti nelle scuole, se è possibile conoscere quali scuole riguarda?
Se, oltre a quello che ha già detto la il dottor Daverio sugli atti e sull'incarico per gli atti di pianificazione del settore territorio, è possibile poi in Consiglio avere qualche informazione in più per capire esattamente di quali adempimenti si tratta.
Ho poi notato sulla postalizzazione dei verbali che c'è un incremento di spesa, volevo capire.
Le spese generali di funzionamento Ente può statizzazione i verbali, il codice della strada sono 7.000 euro in più, quindi passa da 42.005 49.005, volevo capire la la motivazione,
Prima che volevo correggere un attimino, una cosa riguardo all'installazione dei led e chi ne abbiam parlato era 60 al giorno, 60 al giorno, non 600 in due mesi dal 60 al giorno che più giovane.
60 corpi illuminanti al giorno, questo era da contratto, poi, salvo salvo errori, perciò in teoria i 600 sono in 10 giorni.
Perché sono comunque più oltre 2000 e i corpi illuminanti da sostituire.
Assessore Beltramello.
Se diciamo se possono ritiro quello che ho detto, ma non so però la bella cifra di 60 giorni siano un po' tanto, e però ci dirà l'Assessore Gambadoro, lei formata su su tutto, su interventi su le centrali termiche non non ha affini con quello che erano gli obiettivi, diciamo di proporre un progetto AMAGA. Ha proposto un progetto come come obiettivo dato, ma il l'intervento era molto significativo. Nel senso si andava a toccare non solo la parte centrale termica, ma si andava a toccare quello che erano anche le le le strutture, diciamo edile, quindi si parlava di cappotto, si parlava di serramenti, si parlava di di, diciamo, un progetto piuttosto complesso e completo su un edificio e i costi superavano i, se non ricordo male, il milione 3 milioni 300.000 euro. Li abbiamo stoppato la.
Stoppato la realizzazione, diciamo, proseguo con la progettazione preliminare e quant'altro, perché insomma,
Pensavamo ci fossero altri modi per poter arrivare a certe condizioni di efficientamento energetico.
Detto ciò, la gli interventi che vengono fatti sulle centrali, come ho spiegato prima, sono degli interventi puntuali e non necessariamente portano a un risparmio energetico, ha un'efficienza sicuramente, in quanto la sistemazione, insomma, prevede che ci sia anche una, un'efficienza e una continuità del servizio.
E come detto, insomma, entriamo anche nella fase di.
Si chiama di VR della valutazione del rischio legionella e quindi anche noi ci vogliamo adeguare a quello che sono le metodologie per evitare questi problemi.
Non è compreso qui, ma valuteremo in fase di predisposizione del bilancio anche la questione delle analisi puntuali annuali per la legionella.
Un ulteriore passo verso anche una normativa regionale.
Non è obbligatoria.
Però la sensibilità, visto che parliamo anche di piccoli.
È maggiore.
È maggiore, non hanno costi eccessivi, ecco, noi glielo faccio in azienda, lo faccia fare in azienda sono costi insopportabili, quindi.
Diciamo, basta organizzarsi.
Egli oscuranti delle scuole sono le tapparelle, si vanno.
E adesso non lo so, non ci hanno richiesto insomma una cifra per le scuole, magari sono più di una o peso non so dove sono le veneziane, però mi sembra che si parlava proprio di quelle.
Se se, se me lo sono segnato.
Marzo, una stupidata.
Ecco l'aveva spiegato prima quando ero assente.
No no,
Daverio.
Sì, è legato al fatto che sono aumentati i costi per la spedizione e c'è un maggior numero di verbali che è stato elevato, questa è la motivazione per cui è stata richiesta la somma.
Prego.
Lonati PAT.
C'è un'ultima domanda.
I Fondi crediti di dubbia esigibilità, che aumento di 16.000 euro, come li.
Daverio sì, grazie in entrata abbiamo il recupero evasione tributaria legata agli accertamenti IMU, siccome non tutti vengono riscossi, la normativa prevede che un'acqua una quota che è legata a una percentuale calcolata sulla base delle riscossioni, quindi c'è un metodo.
Ah, che viene fatto sia in sede di rendiconto che in sede di formazione del bilancio. Ovviamente, se noi mettevamo tutti i 60 e i 65.000 euro a disposizione per eventuali spese, poi sappiamo perché il legislatore la imposto, ma l'avremmo sarebbe stato comunque da fare che non tutta questa quota viene incassata. Una parte a va in riscossione coattiva, qualcosa con la riscossione coattiva viene recuperato, però c'è sempre chi, nonostante non con non paghi, risulta nullatenente, comunque non è aggredibile e pertanto l'avviso di accertamento che è stato emesso dagli uffici non viene riscosso quindi questa quota è una percentuale legata alla all'entrata che abbia ammesso.
Sì, non possiamo destinare tutto a maggiori spese, una parte deve essere vincolata, il fondo crediti poi confluisce in avanzo.
Vorrei.
Realizzazione.
Sì, quello no, quello hanno più verbali, ma l'importo è quello perché dipende dal numero lì è cambiata, anche il costo dell'ASP della spedizione è cambiato, comunque motivo del Fondo crediti è legato alla voce di entrata, ci fosse stata un'entrata da relativa a un trasferimento erariale, quello sappiamo che arriva, non c'è la voce nel caso della del recupero dell'evasione e allora dobbiamo farlo per forza.
Come dire?
In questo caso non c'è l'accantonamento, perché l'addizionale per cassa ed ed è già riscossa lì non è noi andiamo per cassa.
Ghibellini.
E invece riguardo al nelle spese legate al trasporto scolastico, presumo che la riduzione di spesa sia legata al e quindi 2.350 euro sia legata al bando che è stato poi aggiudicato, invece, né non mi è chiaro il motivo per cui,
Il servizio di trasporto nell'ambito del diritto allo studio passa da 7.005 a 2000 euro.
Dottor Daverio sì, allora il la riduzione è legata alla alla, al fatto che con l'aggiudicazione c'è stato un risparmio sul fatto del diritto allo studio e perché nell'ambito del diritto allo studio.
Poiché il contratto di Atiesse prevedeva, all'interno che venissero coperti anche i trasferimenti all'interno del territorio da parte degli alunni per fare eventuali attività con il vecchio contratto, questi non erano più inclusi, se non erro, una delle offerte migliorative della della società che se l'è aggiudicata è quello che garantisce un certo numero di chilometri per fare questi servizi.
Quindi il settore con visto che c'è questa ami, questa miglioria ha ritenuto che lo stanziamento fosse eccessivo e quindi non l'ha tolto completamente, perché comunque c'è un tot numero di chilometri, però la adeguato lo stanziamento.
Sì.
Grazie, ci sono altre domande.
Beltramello, se Protezione civile Giunta circa un mese fa, una richiesta.
Diciamo di contribuire all'acquisto di attrezzature legate specialmente ai tagli di alberi, quindi delle motoseghe, delle tutte antitaglio piuttosto che.
Dei decespugliatori.
Un decespugliatore, ecco, perciò ho l'elenco diciamo o l'elenco delle richieste e delle desiderata e perché non sono adeguatamente attrezzati, visto che hanno fatto diversi interventi né né negli ultimi due anni al riguardo di alberi caduti, piuttosto che quindi mi sembra corretto adeguare visto che svolgono un servizio utile alla comunità adeguare anche il loro le loro attrezzature. Anche su questo campo, diciamo chiamiamolo vegetale.
Grazie.
Se non ci sono altre domande.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli Gambarelli, Gatti Sisti manca di mo.
Ah, va bene, lo mettiamo, mettiamo a verbale, anche Divo, mentre.
Mentre astenuti Gibillini e Lonati.
19 e 35, chiudiamo la Commissione consiliare permanente Finanza e Regolamenti, grazie e arrivederci.