21 novembre, 2024 ore 19:07 diamo inizio alla Commissione Finanza e Programmazione, partiamo con l'appello.
Gatti, Davide presente.
Gambarelli presente.
Gambarelli, in sostituzione di Garavaglia di IMU Floriana presente.
Lonati, Giancarlo presente.
Gibillini, Monica presente.
Presente in Aula anche l'assessore Beltramello, l'Assessore Gambadoro e il dottor Daverio, il all'ESA, all'esame questa sera abbiamo la sesta variazione di bilancio previsionale 2024 2026 e i suoi allegati, lascio la parola al dottor Daverio.
Ha chiesto la parola Monica Gibillini, prego.
Sì, scusatemi buona sera a tutti prima di entrare nel merito, magari chiederei la cortesia quando ho fatto le convocazioni in via d'urgenza delle Commissioni, di avvisarci al di là della PEC che arriva, perché nel pieno di una settimana lavorativa via della telefonata poi arriva la convocazione formale ma se ci fate la cortesia almeno di farci chiamare,
E poi capire il motivo dell'urgenza c'è per cui è in via d'urgenza, grazie.
Beltramello.
Sì, buona sera a tutti allora.
Consiglio al Consigliere Gibillini se non ce l'ha già l'App della PEC in modo tale che arrivano le notifiche sul telefonino.
È stata convocata d'urgenza, in quanto in queste settimane siamo presi sul bilancio di previsione 25 27.
E con gli uffici e con il finanziario siamo anche.
Stati chiamati a rispondere ad alcuni quesiti della Corte dei conti e quindi a produrre documentazione e risposte a tali quesiti.
E.
Abbiamo anche da preparare il DEF per il prossimo Consiglio comunale, il piano di razionalizzazione e quindi si è ci siamo trovati nel periodo da metà ottobre fino a.
Ieri che abbiamo approvato in Giunta di schemi di Bilancio 2025 e 27 per poter arrivare al 31 12 in approvazione del bilancio di previsione. Quindi, per tutti questi motivi,
C'è stato un, diciamo, un sovrapporsi di adempimenti da svolgere, con tempistiche anche definite dal 2 6 7.
E quindi non siamo riusciti a produrre, mi dispiace per questo, però non siamo riusciti a produrre in tempo la i documenti per la variazione in in discussione questa sera siamo qui, c'è anche la collega Gambadoro per dare tutte le delucidazioni, le domande che,
Che corrette sulla variazione,
So lascio la parola al dottor Daverio che industria la variazione, dottor Daverio.
Grazie buona sera a tutti questa rappresenta l'ultima variazione che può essere approvata dal Consiglio comunale, in quanto il termine del 30 novembre, fissato dal 2 6 7, è improrogabile, ci sono delle eccezioni che sono specificatamente elencate dal legislatore, ma non richiedono.
L'approvazione da parte del Consiglio comunale come una variazione normale.
Nel corso del mese di ottobre, unitamente, come ha detto l'Assessore, al diversi adempimenti, tra cui la formazione del bilancio di previsione, abbiamo ri, è stato richiesto a tutti i responsabili anche di procedere alla verifica di tutti gli stanziamenti di entrata e di spesa in relazione all'andamento degli accertamenti e degli impegni per predisporre appunto il la il presente documento che costituisce la sesta variazione al bilancio di previsione 2024 2026,
Ovviamente gli si è proceduto anche alla verifica delle esigenze relative agli investimenti e agli enti, in considerazione della modifica della tempistica di assegnazione di alcuni contributi statali e regionali e alla necessità di dover stralciare dalle previsioni di bilancio, l'intervento relativo al bando reca, a seguito della mancata inclusione tra gli enti beneficiari del Comune di pareggio abbiamo la variazione,
Di investimenti contiene le seguenti variazioni, appunto, la mancata inclusione del Comune di pareggio nella graduatoria degli assegnatari del bando reca APPA comporta lo stralcio dell'opera dagli strumenti programmatici vengono adeguate le previsioni di entrata degli o dei permessi ad edificare e conseguentemente anche l'adeguamento dello stanziamento della quota del 10% per abbattimento barriere architettoniche, la quota degli 8 dell'8% dei permessi ad edificare,
Urbanizzazione secondaria per gli edifici di culto. L'adeguamento dello stanziamento delle manutenzioni aree a invece a un maggiore entrata di questa tipologia appositamente destinata ad avuta alle maggiorazioni del contributo dei permessi ad edificare, e quindi comporta anche un innalzamento della correlata voce di spesa, viene poi riallocato l'intervento legato alla rigenerazione urbana della ristrutturazione del Palazzo Casanova, in quanto le viene fatto per effetto dello slittamento dei lavori e conseguentemente anche dell'erogazione del contributo. La riallocazione, sempre relativa al Palazzo Casanova della l'intervento di rifunzionalizzazione per uso culturale e sociale e, conseguentemente, anche della della voce di entrata del contributo statale. La riallocazione dell'acquisto del mangia plastica all'anno dall'annualità 2024 al 2025, in quanto la graduatoria degli ammessi al contributo sarà resa so nota solamente nel corso del 2025.
Vengono poi inseriti interventi di spesa relativi alla manutenzione straordinaria degli impianti elevatori degli ascensori.
L'integrazione dell'intervento relativo al rifacimento dell'impianto elettrico della piazza Cavour, l'integrazione dello stanziamento relativo agli incarichi di progettazione, l'intervento di riqualificazione, viene invece inserito l'intervento di riqualificazione dell'area verde della scuola secondaria di primo grado di pareggio, vengono inseriti gli interventi di manutenzione straordinaria delle aree cani del territorio comunale,
Viene inserito l'acquisto di arredo urbano per parchi comunali, così come anche di attrezzature ludiche, per i parchi comunali viene inserita la voce di manutenzione straordinaria del verde delle potature, insomma per potatura arboree, anche in vista di eventuali.
In fenomeni.
Di neve che potrebbero poi portare delle rotture e comunque necessità degli interventi, viene poi inserita la una voce relativo all'acquisizione ai sensi della legge, quattro, quattro, otto del 98, l'esproprio di ed le aree relative alla pista ciclabile, la rotatoria di via Roma.
E poi vengono effettuate dagli degli incrementi di stanziamenti di interventi già previsti, ma al momento non contengono, non prevedono degli effettivi interventi, ma solo l'appostamento delle del surplus di risorse che si vengo sono venuti a generare, per effetto di riportare a titolo, secondo,
Quindi alla loro destinazione naturale i proventi dei permessi ad edificare per 75.000 euro dalla parte corrente vengono riportati alla parte investimenti e anche a maggiore alla maggiori risorse che si sono liberate per effetto dello stralcio dal debba degli intervento relativo al bando aree K.
Mentre per quanto riguarda la parte corrente, ovviamente, trattandosi dell'ultima variazione, gli uffici hanno provveduto ad adeguare gli stanziamenti, soprattutto evidenziando eventuali economie di spesa dopo che hanno effettuato gli interventi previsti nel corso del 2024, vado ad elencare le necessità che riguardano soprattutto l'adeguamento degli accertamenti per quanto riguarda l'addizionale comunale IRPEF, il recupero dell'evasione IMU TARI, il Fondo di solidarietà comunale, a seguito della comunicazione dei dati effettivi, vengono poi adeguati sulla base delle comunicazioni, alcuni trasferimenti statali e regionali ed altri enti pubblici.
Viene adeguato gli stanziamenti relativi al recupero delle morosità della mensa scolastica, questo per effetto dell'attività che viene fatta dalla società incaricata per il recupero coattivo, i proventi delle attività integrative scolastiche, i proventi del trasporto scolastico, i proventi dell'asilo nido, i proventi dei servizi socio assistenziali e i pasti a domicilio.
Vengono poi adeguati i le voci, in questo caso in negativo degli affitti di fabbrica per di dei proventi della cava e degli introiti diversi. Per quanto riguarda la spesa, vengono adeguati gli adeguamenti, gli stanziamenti relativi alla spesa del personale dipendente, questo perché.
LEP US, l'ex procedure concorsuali si sono espletate, ma l'assunzione è slittata rispetto a quanto inizialmente previsto in sede di formazione del bilancio viene poi adeguato, sempre relativo al personale.
L'importo relativo alla convenzione della selezione unica e il per l'utili e l'importo da trasferire per l'utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti. Viene adeguato l'agio per la riscossione crediti del canone unico a seguito di maggiori introiti, soprattutto per quanto riguarda la previsione del 2025 2026, vengono adeguati diverse voci degli incarichi tecnici e la di e viene inserita la da spesa per relativa alla digitalizzazione di pratiche, atti e atti comunali. Questo ah per dare seguito ai alle attività che sono state fatte, per le quali sono state fatte anche le richieste di contributo. I fondi PNRR. Nell'ambito della digitalizzazione vengono poi sistemate le voci delle relative alle spese per le manutenzioni, hardware e software, a seguito anche di economie che si sono evidenziate. Viene rimodulato anche l'ASP il trasferimento relativo al convenzionamento della funzione del Segretario generale asce. A seguito dello scioglimento anticipato della convenzione, viene introdotta una piccola spesa relativa alla manutenzione ordinaria dell'Auditorium e vengono infine adeguati gli stanziamenti per le utenze,
Viene poi eliminato il trasferimento statale per l'acquisto libri questo perché fino all'anno scorso, a seguito della delle dell'epidemia da Covid, lo Stato garantiva agli enti che facessero richiesta illiquidi utilizzassero nei termini previsti un contributo per l'acquisto di libri da quest'anno questo contributo è stato eliminato.
Vengono poi adeguati gli stanziamenti relativi ai contributi per le associazioni culturali, sportive e quelle assistenziali, i i contributi per l'assistenza economica, i contributi per le locazioni abitative, questa scelta di incrementare la voce dei contributi a favore delle associazioni culturali, sportive e assistenziali è stata presa anche nell'ottica del bilancio 2025. Questo perché,
Come poi si sa, vedrete quando affronteremo l'esposizione del bilancio, la legge di bilancio che informazione in Parlamento prevede un'ulteriore spending review e, in vista delle ristrettezze, le ulteriori ristrettezze che saremo costretti ad affrontare.
E avendo in questo momento un surplus di risorse, l'Amministrazione ha deciso di stanziare delle risorse in più da erogare come trasferimenti alle associazioni. Viene poi adeguato e infine il fondo crediti di dubbia esigibilità correlato alle maggiori voci di entrata e infine il fondo di riserva, in quanto sarà lui l'unico strumento che potrà essere utilizzato nell'ultima parte dell'anno per affrontare eventuali spese straordinarie che dovessero sorgere. Dal momento dell'approvazione della sesta variazione, la copertura viene fatta, come ho detto prima, con maggiori entrate e con minori spese legate ad economie derivanti dal da da dal svolgimento dell'esercizio. Per quanto riguarda la variazione, prevede anche una l'applicazione di una quota di avanzo vincolato a trasferimenti per 3.550 euro e fa riferimento alla restituzione della quota del trasferimento statale legato all'adeguamento dell'indennità del mini agli amministratori per la parte non utilizzata nel corso del 2023 e appunto confluite in avanzo a seguito dell'applicazione di questa piccola quota di applicazione, l'avanzo viene a RI 2023 viene rideterminarsi in 5 milioni 225.351,15.
Per quanto riguarda la variazione.
A ri effetti, come ho detto prima, anche sul 2025 in parte sul 2026 per fare questo per la traslazione di alcuni interventi di investimento e per la sistemazione di alcuni stanziamenti dell'attuale bilancio pluriennale 2025 26 in vista del rating del bilancio 2025 2027 il cui schema, come ha detto prima l'Assessore era in iter di lavorazione alla data di chiusura della variazione e che è stato approvato nella seduta di ieri da parte della Giunta comunale io ho finito e sono a disposizione, penso con anche l'assessore,
Al per eventuali domande che dovessero.
Emerge, grazie, dottor Daverio.
Ci sono domande?
Consigliere Lonati.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Volevo sapere innanzitutto per questo recupero, evasione, ICI 95.000 euro, che è una roba che sta fra il.
Un quarto a un terzo del valore della somma principale è frutto di una ricomposizione, come dire bonaria con qualcuno o è perché abbiamo fatto una serie di, come dire di maggiori valutazioni e quindi, magari, se si è andati più nel dettaglio di qualche operazione per cercare di recuperare dei denari,
Poi.
Mi fa piacere che si sia stati in qualche modo recuperati 14.900 euro della mensa, perché è giusto che tutti in qualche modo collaborino da questo punto di vista.
Volevo poi per sapere.
40.000 euro di variazione positiva per quanto riguarda i proventi per sanzioni amministrative, per violazioni a che cosa in qualche modo corrispondono?
Cosa cos'è in specifico.
E poi ho una cifra che sono 40.041 mila euro in più per quanto riguarda i servizi legali e notarili e tecnici diversi, anche lì vorrei capire a che cosa corrispondono poi questi denari.
Va beh, questo qui non lasciamo lì dov'è.
Incarichi di progettazione responsabile ai lavori pubblici, ambiente 30.000 euro in più.
E poi ci sono una serie di voci.
Adesso cerco di spiegarmi che in qualche modo c'è nella variazione positiva, una cifra è la stessa variazione negativa.
La stessa cifra per riportare la cifra iniziale volevo capire anche qui è frutto del fatto che son venuta meno alcune ingressi di bilancio o perché in qualche modo queste voci vengono finanziate diversamente, per intanto mi fermo.
Chi risponde?
Il dottor Daverio parto dal recupero evasione ICI IMU, non si tratta di nessuna composizione bonaria, sono tutti avvisi di accertamento che sono stati emessi dal mio ufficio quando iniziamo l'attività.
Facciamo una i un'ipotesi in sede di bilancio, poi solo realizzando man mano gli avvisi di accertamento andiamo a determinare l'effettiva evasioni, soprattutto per quanto riguarda anche il calcolo dell'ulteriore maggiorazione legata alla sanzioni, quindi.
Chiusure bonarie non è mai capita, capita,
No, alcuni non sono ancora incassati, tant'è che c'è la quota di accantonamento a fondo, crediti di dubbia esigibilità per quanto riguarda il recupero della mensa, come ho detto, forse la scelta dell'Ente, contrariamente ad altri, anche dove lavoravo in precedenza, anche se sono passati un po' di anni di non andare con Agenzia. Entrate Riscossione comporta magari un costo maggiore, ma anche in un'attività di recupero più effettiva. Noi andiamo con sì, sì, noi facciamo a gara, no, no, è data al concessionario. Non abbiamo neanche gli strumenti per poter andare a rischi. Attivare tutti i recuperi, poi, per quanto riguarda le variazioni negative positive, come ha detto lei, e il cambio della fonte di finanziamento, queste voci sono relative alle manutenzioni in sede di previsione di bilancio. Le avevamo coperte con i permessi ad edificare, avendo adesso delle risorse aggiuntive, legate appunto al recupero delle evasioni e altre entrate o economie di spesa. Li riportiamo agli investimenti e quindi alla loro naturale destinazione.
Non ho capito bene l'incremento delle sanzioni,
40 sono sanzioni amministrative su.
Eh no, sono quelle del legate a il, alle pratiche edilizie, sono quelli dell'urbanistica, sì, appunto adesso l'ho trovato, ringrazio l'Assessore.
E non sono quelli dell'edilizia, sono quelle legate a tutte le sanatorie che sono state richieste, anche per poter poi usufruire del 110 e di tutte le altre, sì, sì.
Eh, no e territorio e SUAP sono le voci, sì, poi, per quanto riguarda invece le voci di spesa, voleva forse intervenire l'Assessore.
Assessore Gambadoro.
Omicida.
È acceso però.
Mi ha acceso il mio.
Buonasera intervengo con l'altro microfono allora le 2 cifre che ha citato sono 30.000 e un'integrazione al capitolo esistente per le progettazioni del triennale, ovvero l'affacciata, la restauro della facciata del Comune, la tettoia della Munari che comprende anche del geologo perché serve e l'ingegnere, il geologo tutto e i bagni della Rodari, per cui spese di progettazione invece 41.000 sono di anche qua incarichi per le progettazioni, per le prevenzioni, incendi, incendi e sismiche, sia delle scuole che degli impianti sportivi sì, beh, certo, quelli da rinnovare.
Grazie.
Il Bellini.
Sì, nel senso che c'è in quest'ultima voce di spesa che spiegava l'Assessore Gambadoro, sono le prevenzioni, incendi di tutti gli edifici di alcuni sono scadute, sono nuove se può spiegarci meglio, perché così comprendiamo.
Assessore Gambadoro, sì, si tratta appunto degli edifici comunali in generale, ecco una revisione generale rispetto al fatto che dobbiamo rinnovare tutti gli edifici, le loro non in tutti, in quelli in cui c'è bisogno, rinnovo, dobbiamo farlo, per cui nelle scuole,
E anche per gli impianti sportivi.
2.
Alcuni sono già stati fatti, altri sono in scadenza, quindi ci sono i rinnovi, ci sono le asseverazioni da da mettere in pista e a fare quello, e non soli i certificati di prevenzione incendi la normativa prevede anche le prove statiche sismiche degli edifici, che questi sono dei 41 e sono incarichi che vengono dati a professionisti per eseguire questo tipo di verifiche.
Grazie.
Ci sono altre domande?
Civillini, sì, volevo capire meglio alcune voci di spesa, parto dalla parte corrente su cui siamo adesso.
Allora un attimo che ne prendo così sono fondamentalmente quelle di alcuni interventi e sulle scuole, perché abbiamo sugli interventi di manutenzione ordinaria delle scuole elementari e 20.000 euro in più, quindi, capire di che tipo di interventi si tratta anche i 7.200 euro che vengono aggiunti al capitolo della manutenzione ordinaria degli impianti e della scuola media.
Poi sul settore sport e tempo libero e questo servizio di assistenza al RUP, con che è una spesa che era già prevista di circa 10.600 euro, viene incrementata di 20.000 euro, quindi arriviamo a 30.000 e i 600 euro, capire di cosa si qual è la motivazione e i contributi alle associazioni ha spiegato prima.
Il dottor Daverio, poi ci sono alcuni incrementi sul.
Sul sugli interventi per le spese di manutenzione strade, però volevo capire, visto che siamo al 21 novembre, esse con come contatto e di fare, tenendo conto che bisognerebbe impegnarvi per impegnarli, ci vorrebbero dei progetti quantomeno quindi capire un po' che lo stato dell'arte cosa avete in mente su questi incrementi, tenendo conto appunto è che siamo in questa fase dell'anno poi invece sul.
E magari?
Sono due importi, uno ordinario e uno straordinario su quella, allora c'è una voce che manutenzione ordinaria e straordinaria i beni pubblico strade comunali si passa da 97 27.008, quando non è tanto il fatto che l'esigenza ci sia evidente che c'è era solo capire e in questa fase dell'anno poi come contatti di fare perché col principio, in teoria della contabilità nuova dovesse avere già dei credo dei progetti pronti però, se ci.
Se ci spiegate meglio e poi ce n'erano, mi sembra anche un altro adesso non lo trovo, se poi lo vorrei, però glielo dico, mi ricordo questo poi magari adesso darei la parola per rispondere a queste, poi magari guardiamo il Titolo secondo,
Dottor Daverio sì, allora sulle manutenzioni ordinarie ha visto la voce è positiva, ma c'è anche quella negativa, come ha chiesto prima il consigliere, Lonati e le relative al cambio di fonti di finanziamento, mettiamo in meno perché togliamola fossero finanziati da com'erano finanziati da oneri e inseriamo altre sulle strade anche qua lo l'ho detto in precedenza siccome dall'aver nella variazione viene viene cancellato un i, un intervento che era anche piuttosto oneroso a parte il finanziamento Reggio regionale che comunque non lo copriva tutto.
Si liberano, si liberavano delle risorse e non avendo una destinazione precisa, sono state messe sul capitolo delle strade. Questo perché, se ci fosse una necessità, si ha la possibilità di intervenire Malin, siccome è un surplus per già, siamo SIC quasi sicuri che andrà a confluire in avanzo, anche perché l'avanzo, come anche negli anni scorsi, verrà poi utilizzato per sostituire o finanz alcune fonti di finanziamento che, man mano che magari non si realizzano,
Oppure nuovi investimenti che vengono previsti poi nel corso dell'anno e che non sono inseriti, in quanto le risorse sono limitate, si possono incrementare soprattutto per gli investimenti. Dopo l'approvazione del rendiconto con la destinazione dell'avanzo, appunto andrà a costituire avanzo. So lo so che se non c'è un progetto non potrà essere impegnato e entro la fine dell'anno, ma appunto sono state poste lì come surplus di risorse che uscivano dalla dalla variazioni tolte tutte le richieste che i settori hanno fatto e che dovevano essere finanziati.
Mi ricordo cosa c'era ai 20.000 euro riguardano la necessità, che ha chiesto il collega, di un'eventuale di un supporto, in quanto il campo Magistrelli Arcadia è stato con i soggetti che l'avevano ingestione, hanno mandato disdetta con la l'inizio della nuova stagione sportiva.
L'Amministrazione, in questo momento, anche a seguito della richiesta di un operatore, ha affidato per un anno la struttura, ma logico che un affidamento questo è un affidamento, è stato fatto come un affidamento passate il termine tampone, per evitare che la struttura rimanesse chiusa per un anno deteriorandosi UTI ulteriormente rispetto allo Stato che già evidenziava delle.
Delle carenze.
Siccome il.
Esce va fatto un bando e in questo momento il collega dei dubbi, se ci sia la rilevanza o meno economica a richiederà la l'intervento di un soggetto che determinerà, dà la rilevanza e quantificherà anche questa rilevanza ai fini della stesura del bando. In questo momento ha chiesto di stanziare delle somme ad integrazione di quelle che erano già stanziate, che sono però servite per effettuare l'affidamento tampone. La normativa in questo campo è complicata perché si parla di terzo settore, c'è da tutelare la nuova normativa che riguarda le società sportive. Quindi,
Prima di addentrarsi con un'unica decisione, il collega ha chiesto la possibilità di dare degli incarichi per avere un pieno riscontro, soprattutto per quanto riguarda la determinazione della rilevanza economica dell'importo.
Credo di aver risposto a tutte le domande.
Grazie.
Ci sono altre domande?
La fonte di finanziamento, poi c'era quella di manutenzione dell'area verde della scuola.
E sono 8.000 euro.
Volevo intervenire, Assessore Gambadoro.
Un attimo.
Assessore Gambadoro.
Sì, per l'area verde, invece, si tratta della pulizia del da parte verso via Corbettina, quella verso il Fontanile, c'è tutta una parte che IQOS dietro la palestra esatto la pulizia di tutta quella fascia eh sì di robinie, Gezi, piante, morte, diciamo per,
C'è un fontanile si proprio la costa, dal nostro lato del CUN del fontanile verso la scuola,
Consigliere di neonati.
Sì.
Volevo capire a cosa si riferiscono queste prestazioni di servizi diversi per il responsabile dei servizi demografici, con un incremento di 39.500 euro.
Dottor Daverio.
Sì.
No, se ne ha altre, magari così poi.
Spetti eh Donati.
Famosi 75.000 euro che perché il il diciamo sostanzialmente era zero, ci sono messo omissis 75.000 euro per quanto riguarda interventi di riqualificazione impiantistica, patrimonio comunale.
Eh.
Dottor Daverio.
Allora i 75.000 euro e l'accantonamento, così come quello delle manutenzioni straordinarie delle strade, invece i 39.500 riguardano appunto la di riguardano la digitalizzazione di tutti gli atti dello stato civile.
Questo per dare ottemperanza ai fondi che abbiamo avuto con nell'ambito della digitalizzazione del PNRR. Siccome sono parecchi,
Il personale non riesce a gestirli tutti e quindi abbiamo un incarico di presa di servizio a una società esterna che procede alla a digitalizzare tutti gli atti perché va digitalizzato tutto l'archivio storico, quelli nuovi sono già digitalizzati, ma il vecchio va tutto digitalizzato, anticipo anche l'eventuale domanda è la stessa cifra e in questo caso arrotondata a 40.000 euro e anche per l'incarico per della digitalizzazione delle pratiche edilizie.
Se non ci sono altre domande.
Ghibellini.
Un attimo e neonati.
Digitalizzazione degli archivi storici si va fino al 1.807.
E ci sono documenti di di quella data e.
Lì ci sono documenti anche di quella data.
Nelle procedure, soprattutto per le pratiche edilizie, le pratiche edilizie, questo sgravio erra anche qualche nostro collega dal dover scendere tutte le volte in archivio, perché se la procedura e se l'archi la pratica e digitalizzata è più semplice.
Da estrarre.
Poi, di quanti anni andranno indietro, chiederemo alla al dottor Baroni.
1.800.
B l'archivio cartaceo, comunque rimane.
Uno è pratiche storiche per dire faccio un riferimento alla richiesta di finanziamento per una spada a Garibaldi del 1.840 mi sembra di ricordare, è un qualcosa che viene digitalizzata o no.
La digitalizzazione riguarda lo stato civile, le al le altre, gli altri archivi, per il momento non non non sono digitalizzati logico I con l'avvento della delle firme digitali e quant'altro adesso le l'archivio cartaceo e già reperibili, cioè è sostituito anche dalla.
Come si chiama la?
Sì, gli atti amministrativi sì, ma poi vengono mandati per la conservatoria in forma digitale, quindi comunque sono conservati già in formato digitale.
Lo storico rimane cartaceo,
Sono sceso anch'io quand è che è stato qualche settimana fa che dovevamo fare una ricerca su un dato del bilancio e sono andato a togliere il cartaceo, quello ancora non era digitalizzato, oggi è più semplice perché le sfide, le estrazione viene fatta innanzitutto gli archivi, gli ultimi anni sono anche in linea e poi comunque quello che prima veniva fatto solo cartaceo, adesso c'è anche in formato PDF, quindi non debbo neanche scendere a consultarlo.
Ghibellini.
Per sapere, rispetto al titolo secondo, abbiamo i 30.000 euro, manutenzione straordinaria, impuntatura, labore invece un incremento effettivo sull'anno.
E se sì?
Verranno, presumo impegnati adesso, ma fatti più in là.
Perché lo chiedo perché avevo fatto delle segnalazioni e per degli interventi su alcune alberature e l'ufficio mi aveva risposto che stava facendo la quantificazione delle somme con gli interventi, quindi volevo capire se lo stanziamento dei 30.000 è legato a interventi, cioè non è diciamo una mera previsione ma se ci sono già degli interventi individuati e quindi questo stanziamento è la quantificazione del preventivo e se è così il periodo più o meno in cui si interverrà,
E poi scusate così faccio tutte quelle del Titolo secondo,
C'è anche un incremento di poco su manutenzione straordinaria, area verde che è diversa da quella delle scuole, cioè quella delle scuole, a parte quindi nessun altro capitolo, questa qua è il capitolo 2 9 6 2 0 1, cioè da 5.000, e si va a 6.005 da una manutenzione straordinaria area verde se sapete qual è,
E poi l'altra domanda che avevo è legata alla.
Alla manutenzione straordinaria, aree cani che va da 5.005 a 9.000 euro e volevo capire cosa riguarda l'incremento.
Né niente, insomma, guarda un po' questo.
E anche se scusatemi anche in i 75.000 euro di intervento, riqualificazione, impiantistica, patrimonio comunale.
Ah, è quello lì, è sempre scusate, perché faccio fatica, ricollegarli perché li ho letti velocemente, separati o che.
Dottor Daverio.
Eh no, i 75.000 euro, l'accantonamento del surplus di risorse.
Invece le potature mi è stato richiesto, l'importo verrà impegnato logicamente coi col Fondo pluriennale vincolato quello che verrà fatto in questo periodo e fatturato dall'azienda rimarrà residuo, il resto si sposterà a nell'anno successivo sul sull'elenco degli interventi questo io non lo so.
C.
Sì.
Ho voluto principale.
Sì, c'era un elenco, c'era un elenco poi quello invece dell'area verde e si tratta della destinazione della maggiore entrata della della quota di maggiorazione dei permessi ad edificare non entro nel tecnicismo so che se non vengono rispettati dei vincoli possono essere pagati, devono essere pagati maggiormente il e l'entrata relativi di questi oneri vi deve essere destinata appunto su interventi del verde al momento, anche in anni passati, quando c'è stata l'entrata non è mai stato fatto un intervento. C'è la voce nel vincoli del bilancio relativa a questo. Se dovessero essere fatti interventi.
Di questa TIF che devono essere.
Che possono essere finanziati con questa tipologia di entrata andremo utilizzare l'avanzo per quanto riguarda l'intervento dell'area cani e l'area cani di via Rossini.
Assessore Gambadoro, allora SIP.
Si parla del rifacimento di tutta la recinzione.
Per il resto non me lo ricordo però in generale.
La sistemazione, perché è un'area un po' abbandonata, ecco,
Gibillini.
Volevo fare una domanda al dottor, ad avere, oltre a quello che è il suo, diciamo Osservatorio rispetto ai recuperi IMU ICI sull'andamento, cioè.
Si ha una percezione, diciamo, dell'andamento dei dei mancati versamenti e quindi poi dei recuperi siamo un trend, diciamo che tende ad aumentare in termini di evasione e poi le cause potrebbero essere diverse, però mi incuriosiva questo aspetto e se poi effetti, poi diciamo un po' l'andamento col recupero, nel senso una volta che individuate la le, la, la quantificata ed evasione, quanto si riesce effettivamente poi a portare a casa se non ce l'ha adesso me lo può dire anche più avanti avrà solo così una non non pretendo una cosa precisa su una una sensazione, perché mi chiedo se è legato, diciamo, un po' al contesto di difficoltà economica o se invece c'è uno zoccolo duro che è così ed è così.
Il dottor Daverio sì, allora c'è uno zoccolo duro perché ogni anno, siccome li firmo direttamente, gli avvisi che prepara l'ufficio, i nominativi sono quasi sempre gli stessi sono ricorrenti, ecco, grazie del suggerimento consigliere Lonati, poi.
Succede anche questo, il in molti casi, se l'errore, allora c'è chi non paga e dobbiamo andare a accertare perché di volontà non ha pagato, c'è chi magari è stato mal mal consigliato, perché purtroppo la norma e lo studiamo,
Uno pensa volumi o la prima casa, il problema è che fin quando non c'è la residenza e diviene abitazione dimora principale,
E non c'è l'esenzione, a differenza della dell'aliquota agevolata dell'IVA, che l'importante è portare entro l'anno la residenza. In questo caso, cosa succede che noi siamo arrivati a emettere gli avvisi di tre anni precedenti? Quindi ci siamo anche allineati, però la normativa rispetto al passato dal dall'anno scorso è cambiata, nel senso che noi possiamo accertare perché la regola è che facciamo l'accertamento del terzo anno precedente, se il contribuente riceve la sanzione, l'avviso di accertamento e si accorge che ha sforato perché poi magari and acqua cavallo di anno, oppure ha commesso per per un errore, non ha non l'ha pagato anche negli anni successivi alla possibilità e in questo caso d'ufficio non fa subito l'avviso di accertamento anche degli anni successivi, ma dà l'opportunità ai contribuenti di ravvedersi. Questo permette al contribuente che ha fatto lei l'omissione in buona fede di non venire aggravato della sanzione intera per l'omesso versamento, ma può sanare.
Riducendo la sanzione e quindi il trend da mentre prima la normativa era che poteva fare il ravvedimento, si poteva fare entro l'anno la presentazione, il ter, la il termine di presentazione della dichiarazione e quindi l'anno successivo. Adesso invece può farlo se non ha pagato tre anni fa, non ha pagato neanche la data di IMU di due anni fa.
La vi l'avviso noi mettiamo sempre quello dei tre anni precedenti perché teniamo, come fa anche l'Agenzia delle Entrate, quella annualità di riferimento.
Può ravvedersi e quindi il trend nei prossimi anni per questa modifica legislativa è destinato a diminuire, poi, ripeto, c'è chi non la paga, sempre ci sono anche Ca' altri casi particolari di chi magari in un'ala non ha dice che è di non averla pagata perché non aveva l'opportunità però di non possiamo almeno io, come responsabile dell'ufficio e i miei colleghi se non uscissimo con comunque con l'avviso di accertamento saremmo gravati di un eventuale danno erariale, quindi la tipologia e di sparata.
L'altra cosa che tengo a sottolineare che non è che perché abbiamo emesso gli avvisi di accertamento quest'anno non sono pagati, rimangono lì, rimangono lì.
E l'Agen, la POS, il contribuente ha la possibilità di pagarlo, anche se non l'ha fatto entro la scadenza dell'anno, anche l'anno successivo, se poi rimane inevaso, lo mandiamo in riscossione coattiva, quindi non è che poi lo abbandoniamo, perché non l'ha pagato comunque il recupero, c'è poi la riscossione, così sì,
La riscossione poi coattiva di se poi si dimostra che uno non ha peli su cui poter andare a.
ICE ai a rivalersi e va poi in rimane insoluto e quindi in quel caso poi viene eliminato e cancellato, però questa, in ultima istanza l'anno scorso posso dirlo.
Abbiamo recuperato.
Un avviso di accertamento di una cifra importante, perché aveva quattro zeri.
E la società che fa il recupero ha fatto, la ha iscritto ipoteca e quindi poi il soggetto che ha ricevuto questa iscrizione.
E ha deciso di rateizzare e sta pagando, e quindi comunque anche questa attività, così come ha recuperato 14.000 euro di mensa vecchia, perché l'ha concessa è esternalizzato in concessione da diversi anni, forse ancora prima che io arrivassi no, senza forse prima che io arrivassi e comunque,
Bisogna tener conto che lì c'è stato, anche lo sappiamo benissimo, la la questione è l'uomo che ha rallentato la riscossione, comunque no, no, solita quello che ha potuto recuperare in molti casi ha dovuto anche lavorare.
Per ricostruire la banca dati sono emersi anche che i pagamenti erano stati fatti da persone, hanno dimostrato e quello che era risultava ancora debito è stato poi cancellato perché ha portato la giustificazione del pagamento, comunque, ripeto, sulle attività di accertamento, l'ufficio lo fa con.
Con cognizione, è sempre attivo.
Eh sì, sì e no era vecchio, era tutto becco, sono arrivati in quest'anno che hanno incassato queste cifre.
Ghibellini.
Sì, grazie sì, grazie eh, no, quello della mensa, ed è molto vecchio, perché è da quando abbiamo da qualche anno c'è non riscuote direttamente il concessionario che gestisce al-Amin, quindi questa qua è una un credito, vecchissimo mamma mia, ma invece sulla Duomo,
Nei contenziosi invece con la società, al di là dei recuperi, a che punto sono visto che l'ha citato, se non ne parliamo in un'altra sede,
Grazie, dottor Daverio i titolari dei Duomo sono stati condannati, il nostro legale ha iscritto.
Il quanto dovuto al Comune per la sentenza, il recupero, bisogna vedere.
Però la.
In la sentenza, condanna a versare al Comune di pareggio se il mio ricordo di Teheran circa 75.000 euro.
Poi ci sono comunque i creditori privilegiati.
No.
Grazie.
E non ci sono altre domande.
Andrà in votazione?
Okay.
Allora andiamo in votazione.
Andiamo.
Spetti che chiedo.
Assistenza perché qua?
Dovrebbe essere in questo modo.
È giusto.
No.
Possiamo votare?
Sì, ci son tutti favorevoli, Dimon Floriana, campare, Gatti, esisti, astenuti, Gibillini e Lonati a questo punto.
Se non ci sono altre comunicazioni e il dottor Daverio ci sono altre comunicazioni,
Ora 20 e 0 3.
Chiudiamo la Commissione finanze e programmazione grazie a tutti,