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Commissioni consiliari permanenti "Urbanistica e lavori pubblici" e "Finanza e Programmazione" del 6.12.24, ore 19.00
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Tu dici tu cioè sostituisce.
Buonasera a tutti iniziamo con la Commissione congiunta Urbanistica, Lavori Pubblici e finanza e programmazione del 6 dicembre ore 19, inizio con l'appello dei membri della Commissione Urbanistica, Garavaglia, presente Sottocornola fai fare.
Non ci sei presente.
Gatti.
Fermo.
Presente.
Di IMU stai calma presente.
Casorati.
Spettano non sei Longato aspetta.
Okay.
Presente.
Te Lonati, un attimo, ti trovo Maino.
Presente.
Trovati partecipa anche il Sindaco Linda Colombo CSEA, la posizione di presenta.
Citare lo facciamo adesso, l'appello, presentiamo poi partecipanti alla Commissione finanze, allora il coordinatore Sisti.
Stai calmo.
Presente.
E il consigliere Gibillini.
Presente.
Poi, sempre per la bilancio per il Partito Democratico, penso che rimanga il consigliere Lonati per al momento, per la lista civica Bareggio, nel Cuore Garavaglia per le liste civiche Colombo, sindaco, Colombo, sempre Davide, Gatti e e per fare Fratelli d'Italia timo, sono sempre presenti per la Commissione bilancio l'assessore Beltramello un attimo,
Ora che qua si è presente il dottor Daverio, l'assessore Capuano e.
Dottoressa Malchiodi, ed occorre dottor Baroni, allora direi che possiamo cominciare a questo punto.
Ah beh, ricordo sempre a tutti i commissari l'obbligo di astensione nel caso in cui si siano appunto un coinvolgimenti e direi che possiamo iniziare col primo punto tra una illustrazione del Piano triennale delle opere pubbliche 2024 2026, parola al Sindaco.
Sì, come da Regolamento c'è l'obbligo di informativa, quindi è un punto che non va votato alla Commissione e sono ancora aperte il periodo tra l'altro dei 30 giorni di pubblicazione del bando, dove è possibile poi fare le osservazioni non sono ancora scadute, dovrebbero scadere più o meno il 15 di settimana prossima.
Il nuovo programma triennale di opere pubbliche 25 27 è strutturata al seguente modo sull'annualità 2025 sono stati traslati gli investimenti riguardando riguardanti la pista ciclabile di via De Gasperi, per un importo di 175 173.500, l'importo della nuova rotatoria pari a 1 milione 254 852.000 euro, la ristrutturazione del Palazzo Casanova, fondi PNRR di 3 milioni 750.000,
L'altro finanziamento del MIT riguardante sempre il Palazzo Casanova, di 550.000 euro. La manutenzione straordinaria, scuola infanzia Munari di pari a 150.000 euro e specifico che è la parte riguardante strutturale, la tettoia esterna, la manutenzione straordinaria, scuola primaria Rodari di altri 150.000 euro e questi riguardano la parte riguardante le colonne dell'ala vecchia dei servizi igienici e dei bagni che hanno delle perdite. Da qualche tempo, quindi, vanno sistemati.
E poi c'è una parte della realizzazione del centro polivalente, area ex cartiera di 300.000 euro, questa perché si è calcolato in previsione di riuscire, a seguito del concorso di progettazione a partire a fine 2025, con un'eventuale gara sul 2026. Abbiamo in continuo della realizzazione del centro polivalente per un importo pari a 2 milioni 200.000 euro, la realizzazione dell'area feste, pari a 175.000 euro, importo leggermente ridotto perché alcuni interventi essenziali rispetto al vecchio triennale sono già stati effettuati e poi abbiamo inserito l'efficiente una parte dell'efficientamento energetico della scuola di primo grado di pareggio.
Pari a 200.000 euro, che è un inizio di fare degli interventi di efficientamento che la scuola ha necessità. Infine, sull'annualità 2027 abbiamo inserito la realizzazione di una nuova palestra, ipotizzando dal momento per una questione di spazio per una progettazione che sto escursione seguendo anche a livello europeo, ha sempre all'interno del plesso delle medie di pareggio, mettendo al momento un importo di 700.000 euro. Perché non abbiamo ancora punto definito la struttura da realizzare e quindi abbiamo iniziato a mettere un importo indicativo.
Che permetterebbe la costruzione di un pallone. Al momento, però, poi vediamo con l'avvicinarsi dell'annualità, che tipologie di strutture più idonea e se ci sono anche i fondi idonei. Per questo questo è quanto non ci sono altri progetti messi a disposizione. Ricordo appunto che è un'informativa non debba essere votata e che c'è ancora tempo di presentare delle osservazioni al Piano entro settimana prossima,
Grazie Sindaco, punto sono un'informativa, direi che possiamo considerare il punto punto concluso e possiamo passare a questo punto io do la parola al Coordinatore scisti per la Commissione bilancio, finanza e programmazione.
Ho risposto no.
Grazie.
Bene buonasera, a tutti i 19 e 14, sempre del 6 dicembre, e riprendiamo dopo l'urbanistica la Commissione finanze e programmazione, teniamo buono l'appello fatto dal presidente Garavaglia, in aggiunta è arrivato anche il dottor Galati.
Stasera andremo al piano del programma Bilancio previsionale, bilancio preventivo, azienda speciale, consortile, servizi alla persona 2024 2025 e 2026.
E dopodiché il piano di restano intera zona lizzazione ordinario, ex articolo 20 del TULPS del Comune di pareggio, l'esame schema di bilancio 25 e 27 e i relativi allegati, aggiungo anche che, in sostituzione del Commissario Garavaglia è entrata a gamba re.
Lascio la parola al dottor Daverio.
Buonasera a tutti.
È il primo argomento, come ha detto prima, l'ordine del giorno è l'approvazione del Piano Programma dell'azienda speciale consortile servizi alla persona. Il piano è stato approvato dall'assemblea dei soci dell'azienda lo scorso 15 novembre, dopo la Premier. Eliminare approvazione da parte del consiglio di amministrazione è avvenuta il 31 ottobre, il Presidente ha comunicato al protocollo dell'Ente i documenti approvati e chiede l'approvazione dei Consigli comunali. Questo perché la Corte dei conti con una delibera, la 2 8 3 del 2017 ha chiesto, ha paragonato l'azienda speciale consortile ai princi, agli atti fonda al ai consorzi. Quindi ogni ente locale consorziato ed è tenuto ad approvare tutti gli atti fondamentali del Consorzio è appunto il Piano Programma ride rientra tra questi.
Per quanto riguarda il documento che è stato distribuito a tutti gli ho dato una lettura e nel documento si rileva che l'esercizio 2024 l'azienda ha continuato a procedere con normalità nell'esecuzione dei servizi aziendali più consolidati. Quelli delle RSA, cure domiciliari e servizio sociale professionale, prevedendo inoltre l'ampliamento dei servizi più regge più recentemente attuati, come i servizi educativi, domiciliari, scolastici, asili nido.
E questo lascia pres presagire una chiusura positiva dell'uso dell'esercizio.
Il documento è stato adottato ad dall'azienda, come descritto nello stesso, all'interno di uno scenario macroeconomico caratterizzato da una crescita lenta e con alcuni settori produttivi che risentono ancora di uno stato di debolezza, oltre alla presenza di un fenomeno inflattivo che viviamo tutti ogni giorno.
L'obiettivo del raggiungimento e del mantenimento dell'equilibrio economico aziendale richiede infatti la messa a sistema di tutte le attività di controllo sull'andamento dei servizi e della rivista e la revisione della spesa.
Al fine di riequilibrare ogni singolo centro di costo aziendale, le politiche tariffarie dei prossimi anni dovranno anche necessariamente tenere conto degli aumenti del costo del lavoro, dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali e dalla maggior componente dei costi dei servizi aziendali.
L'azienda ha provveduto ad adeguare le tariffe di alcuni servizi erogati, incluse le tariffe giornaliere della RSA Don Cuni, a seguito degli aumenti, come ho detto prima, sia dell'inflazione e dei rinnovi contrattuali.
Al questo per mantenere l'equilibrio economico. E infatti previsto un aumento della retta di 2 euro al giorno dal 1 gennaio 2025, un ulteriore incremento di un euro al giorno dal 1 gennaio 2026 relativamente al personale dipendente per l'anno 2025 prevede l'ampliamento dell'organico, con l'introduzione di tra i dipendenti nell'area amministrativa e di un dipendente per il servizio asilo nido, relativamente agli investimenti del 2024 e per gli anni 2024 che risultano ridotti rispetto all'esercizio precedente medesima, so situazione si riscontra per l'annualità 2025, ho letto il documento e ci sono elencati una serie di investimenti che riguarda l'acquisto di attrezzature sanitarie per 10.000 euro, l'acquisto di attrezzature sanitarie i quali i frigoriferi per i farmaci concentratori di ossigeno portatile, le culle Alzheimer, carrelli di emergenza e carrelli terapie per la Giunta o la sostituzione di quelli esistenti per 27.500 acquisto di macchine per ufficio per l'aggiornamento e la sostituzione dei computer obsoleti e l'introduzione di immobili da utilizzarsi nei servizi di quelli mobili per da utilizzarsi nei servizi di cura domiciliare per circa per 10.000 euro l'acquisto di licenze software per 5.000 euro. L'acquisto di arredi complementari per il servizio sede tutela minori e famiglia per 5.000 euro, l'acquisto di SOS di automezzi aziendali per lo spostamento degli operatori e per il trasporto di anziani e disabili per 70.000 euro e interventi di per il miglioramento e l'incremento dell'arredo dei presidi sanitari e di sicurezza per l'attività svolta all'interno e all'esterno della RSA, oltre al miglioramento organizzativo degli spazi per 20.000 euro, la progettazione e la realizzazione di lavori di efficientamento energetico, con la sostituzione di di tutti i 20 conventuali presso la sede aziendale di Magenta e dalle RSA Don Cuni per 120.000 euro e diversi piccoli interventi di manutenzione straordinaria perché complessivamente cubano un totale di 57.500, questo è quello che emerge dalla lettura del documento.
Grazie dottor Daverio, ci sono domande.
Niente ci siamo, non ci sono domande, passiamo alla votazione.
No.
Allora ricordo che solo i commissari della Commissione finanze e programmazione possono votare perché io mi trovo qua tre voti a favore e 2 di astensione.
Chiedo, chiedo, assistenza, visto che ha votato anche Casorati, che non poteva votare.
No, va be'comunque teniamo buono i tre idee in maggioranza e i due idee di astensione.
Ho votato io.
Ah, che comunque alla registrazione anche Gatti ha votato, ma non è stato preso al momento, quindi passiamo al punto numero 2, che il bilancio previsionale e lascio la parola sempre dal dottor Daverio.
Sì, buonasera a tutti, tralascio i riferimenti normativi che sono che la potrà elencare eventualmente l'Assessore nella seduta, consiliare e che comunque sono riportati nella lettura del testo deliberativo, passo direttamente alle rigorosi ed andare divise, revisione delle partecipazioni al 31 dicembre 2023 alla data del 31 di e ovviamente questo piano costituisce un aggiornamento della revisione straordinaria effettuata con delibera numero 103 del 29 settembre 2017, un aggiornamento del piano adottato lo scorso dicembre con la delibera 75 del 27 dicembre 2023 alla data del 31 dicembre 2023, il Comune di Bareggio dette viva le partecipazioni nelle seguenti società Atiesse trasporti couple Thing e AMAGA direttamente indirettamente, per il tramite di capoluoghi capo holding in Amiacque che dal 1 gennaio 2024 ha assunto la nuova di denominazione di Capra Evolution, Pavie, acque Rocca, Brivio Sforza e 0 C e in Eutelia per quanto riguarda le partecipate, appunto in diretta e di Cappellin e a e melina distribuzione per come partecipata indiretta per il tramite di AMAGA S.p.A. Per quanto riguarda la valutazione delle azioni di razionalizzazione vengono confermate. Quanto ha evidenziato già lo scorso dicembre 2023, ovvero la procedura di liquidazione. Per quanto riguarda ATS, il procedimento è ancora in corso e non si è concluso il mantenimento per quanto riguarda couple di AMAGA S.p.A. E inoltre il mantenimento senza dover intervenire con con piani di con razionalizzazioni su Amiacque, Pavia, Acque 0 C in Eutelia, mentre Rocca Brivio Sforza risulta ancora in liquidazione e già lo era lo scorso anno e a Emily distribuzione viene mantenuto il il mantenimento senza razionalizzazione queste quattro.
Grazie, dottor Daverio.
Ci sono domande?
Lonati.
Buonasera a tutti, sì, in realtà, visto che si parla di partecipate, volevo capire se si sa qualcosa in merito a.
La vicenda cap che dovrebbe essere stato assorbito da M. Credo e quindi volevo sapere se l'Amministrazione essa qualcosa ci può dire qualcosa in merito grazie.
Grazie, neonati.
Beltramello.
Sì, a noi non risulta nessuna comunicazione in merito per noi il capofila.
Comunque, capo holding, per quanto riguarda la liquidazione di ATS, vi informo che il prossimo 20 dicembre ci sarà una nuova assemblea dei soci.
Dove si andrà a ridiscutere dare residuo dei, diciamo dei debiti che che che ci sono, che sono minimali, però comunque non riusciamo a chiudere, ecco finché c'è anche qualche migliaio di euro di debito, non si riesce a chiudere la vicenda della liquidazione, comunque il 20 dicembre ci sarà una nuova assemblea dei soci.
Grazie.
Quindi, se non ci sono domande, passiamo subito alla votazione,
Anche qui.
Anche qui sussistenza.
Perché sennò?
Manca uno.
Okay, quattro della maggioranza, due Gibillini e Lonati in astensione.
Okay, grazie, passiamo subito al punto numero 3, Bilancio preventivo, lascio la parola sempre al dottor Daverio.
Buonasera a tutti.
Anche in questo caso tralascio le disposizioni normative e vado direttamente al dunque i.
E sulle sia sui due contenuto che sull'iter formativo, l'iter è partito l'11 settembre 2, quando la Giunta comunale ha adottato, con la deliberazione 151 le linee guida per la predisposizione del bilancio di previsione finanziario 2025 2027 sulla base della citata deliberazione come responsabile del settore finanziario ho trasmesso a ogni responsabile dell'Ente i dà il bilancio tecnico poiché è stato predisposto tenendo conto delle previsioni assestate delle annualità 2025 2026 del bilancio di previsione corrente, ovvero il 2024 2026.
Per l'annualità 2027 è stata riportata a automaticamente la previsione dell'anno 26.
E mentre sempre per il 2026 Heather, nel bilancio tecnico non risultava contenuta alcuna previsione relativa alla parte investimenti, visto che l'aggiornamento del piano triennale era ancora in corso di elaborazione, veniva solo ottimi, tenuto conto della parte di di oneri che dovevano essere portati alla Pa, destinati alla copertura delle delle spese di manutenzione della parte corrente al fine di garantire l'equilibrio contestualmente ai responsabile è stato richiesto di inserire dove fosse necessario modificare le previsioni entro il te aggiornandole entro il termine del 5 ottobre.
Una volta che ogni responsabile di aver inserito le proprie previsioni si è andati all'Aula e a elaborare le varie bozze partendo da uno sbilancio, e poi era cercare di raggiungere la l'equilibrio equilibrio che è stato raggiunto nel nel nel mese di novembre e dopodiché è stato adottato dalla Giunta entro il 15 novembre,
Approvazione del bilancio tecnico quadrato e successivamente, nella settimana successiva, a tempo di elaborare i prospetti secondo quanto previsto dalla dalla norma, il bilancio che vedete e che vi è stato distribuito,
Per quanto riguarda il lato entrate, possiamo vedere la politica tributaria che è stata applicata nel triennio, le aliquote e le tariffe riguardanti le imposte, de i principi e le tasse principali di competenza dell'Ente dopo anni di con di continuità e sostanziale in Yves, invarianza rispetto al passato sono state ritoccate per raggiungere un equilibrio tra entrate e uscite.
Come da come ha saputo la nuova IMU introdotta dall'anno scorso, prevede uno schema ministeriale e a tale schema ci siamo adottati, mentre per quanto riguarda l'IRPEF è stata mantenuta la D l'aliquota allo 0 8 e l'azzeramento della soglia di esenzione un discorso a parte. Sappiamo che va fatto per la TARI, in quanto è influenzata dal PEF, ovvero dal Piano economico-finanziario che è stato adotta, approvato dal Consiglio comunale con delibera 41 il 31 maggio 2022, aggiornato in via straordinaria con delibera comune del Consiglio comunale 17 e il 24 aprile 2023 ed aggiornato in via ordinaria, ovvero con cadenza biennale, come è previsto dalla norma con deliberazione del Consiglio comunale numero 37.
Del 29 aprile 2024 il PEF potrà essere eventualmente oggetto di revisione straordinaria entro il prossimo 30 aprile, ovvero da da quando è stato introdotto si è sganciata l'approvazione del dello stesso dall'approvazione del bilancio ed è stato stabilito appunto il termine del 30 aprile qualora al momento è stato mantenuto quanto previsto attualmente dal PEF e qualora si dovesse intervenire, dovremmo adeguare anche lo strumento di programmazione attraverso una variazione di bilancio.
Abbiamo mantenuto il PEF anche per le annualità 2026 2027, in quanto sarà do si dovrà provvedere al PEF 2026 2029 entro il 30 aprile 2026 a oggi abbiamo lasciato quindi quelle attuali dell'ultima annualità.
L'IMU è previsto in sostanziale invarianza e sappiamo che già dall'anno scorso abbiamo attuato le schede se previste dal dal decreto del 7 luglio e che comunque entrano in vigore effettivamente dal 1 gennaio 2025, quindi da quest'anno tutti gli enti devono ad adottare questo schema come abbiam, visto l'addizionale IRPEF è rimasta invariata la TARI. Ho appena detto, cioè il metodo MTR 2. Andiamo invece ad a vedere a che alcune tariffe dei servizi a domanda individuale sono state ritoccate. Questo in considerazione sia delle modifiche delle fasce ISEE sia dell'adeguamento per effetto dell'aumento del costo del servizio. È legato all'inflazione, mentre per altri si è scelto di mantenerle invariate, così come, ad esempio, il canone orti, introdotto dal 2020, è rimasto invariato per il 2025 con ad ANAS alla situazione del 2024.
Come ho detto prima, l'adeguamento delle tariffe è stato legato agli o dell'adeguamento sia dell'Istat, anche se non si è dato piena percentuale di copertura rispetto all'adeguamento del previsto dal tasso di inflazione, e questo perché non si è voluto aggravare appieno ulteriormente anche sulle sulle famiglie.
Dal 1 gennaio verrà anche modificata la tariffa del trasporto scolastico. Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, la copertura per il dato il 2025 è prevista al 28 e 34%. Un anno fa la copertura era del 35 86%, ma è doveroso sottolineare che dal 2025 è stato escluso il servizio asilo nido, in quanto il servizio affidato in concessione da settembre 2024 e pertanto non riscuote più l'ente direttamente le rette. Se teniamo conto del esclusioni del dello stesso servizio. Per il 2024 la percentuale di copertura era il 29 e 30%, quindi c'è la di una diminuzione di circa un punto percentuale per quanto riguarda la copertura dei servizi a domanda individuale. Entrando nelle cifre del bilancio di previsione, vediamo che l'anno 2025 pareggia in per il 20 milioni 810.902 euro virgola 24 il 2026 a 18 milioni 976.304 al 2027 a 17 milioni 121.480 per l'anno 2025 risulta applicata alla quota di avanzo di amministrazione presunto, in quanto lo stesso sarà definito solo con il rendiconto 2024, ma per una quota vincolata di 29.289,24 che è pari al.
A un quarto di quanto ricevuto in eccedenza in eccedenza e non utilizzato per quanto riguarda il contributo co rilasciato per l'abbattimento della TARI degli esercizi commerciali nel legato al Covid.
Per quanto riguarda le entrate abbiano in questo grafico, ora porta la Percent, il dato definitivo e dei valori e qua c'è un grafico dove vengono evidenziate le percentuali in avanzo applicato è pari allo 0 14%. La parte principale è costituita dalle entrate di natura tributaria, che ammontano al 46,92% del totale. Seguono quelle di natura extra tributarie che sono pari a 13 e 19%, le partite di giro, il 12 99% delle spese in conto capitale sono pari al 23 e 16% e le entrate in conto capitale. Scusate al 23,16% del totale. Dobbiamo tener presente che, come ha detto prima il Sindaco, illustrando il piano triennale delle opere pubbliche sono contenuti i valori relativi ai fondi PNRR del Palazzo Casanova e all'altro. Il sempre gli altri fondi relativi al Palazzo Casanova di 550.000 euro che lasciano per il gol l'annualità 2025 un valore molto più elevato rispetto alle altre per quanto riguarda le entrate extra tributarie, il canone unico è stato mantenuto sostanzialmente invariato e questo ha sostituito l'acqua la COSAP e il gettito complessivo risulta in leggero aumento rispetto alla previsione assestata del 2024 e questo perché l'andamento dei degli importi crescente,
Per quanto riguarda le spese che, come ho detto prima, ammontano e pareggiano in 20 milioni 810.902,24 per il 2025, la percentuale di riparto riguarda è così definita, 64 14% del totale è costituita dalle spese correnti, da le partite di giro al 12 99, le spese in conto capitale a 22 87%.
Per quanto riguarda la politica effettiva di delle spese del triennio, si è sempre cercato con tutti gli uffici di ragionare nel contenimento delle poste inserite cercando U di code e soprattutto di tagliare i servizi che non sono ritenuti indispensabili per quanto riguarda o le spese non indispensabili per quanto riguarda il contenimento delle stesse al fine di non dover incrementare la le le entrate per raggiungere il pareggio sempre nell'ambito della spesa la stessa può essere rappresentata.
Dalle diverse missioni e andandole a vedere dal punto di vista percentuale, la maggior parte delle risorse sono assorbite dalla missione dei relativi ai servizi istituzionali generali e di gestione, che è pari al 31 e 49%, seguita da quella di carattere sociale legata alle politiche sociali e la famiglia e il 19 cinquantun per 100 la, lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e l'ambiente il 18 e 52. In questa rientrano tutti i servizi relativi alla al alla raccolta dei rifiuti, l'istruzione e il diritto allo studio. L'11 e il 15% a scindere né successivamente, l'ordine pubblico e la sicurezza per il 5 61, i trasporti, la mobilità il 4 e 47, fino a arrivare alle Fondi e accantonamenti che è pari al 4 e 20% di questi fondi e accantonamenti. Abbiamo il fondo crediti di dubbia esigibilità che copre la maggior parte della di questa percentuale. La spesa corrente può essere anche suddivisi e viene suddivisa anche per macroaggregato, quindi per tipologia di spesa. In questo caso la parte principale è legata all'acquisto di beni e servizi che assorbe il 57 8% delle risorse per poi, il 22% è relativo alla spesa di personale. I trasferimenti sono circa l'11 per poco meno dell'11% e altre spese correnti circa il 7%. Per quanto riguarda il vincolo di finanza pubblica, che oramai è legato al raggiungimento del pareggio di bilancio.
Lo stesso e mantenuto in quanto il bilancio in equilibrio. Infine, è qua è riportata la tabella di tutte le spese di investimento e comunque già prima relazione col Sindaco sul sui lavori pubblici. Io sono a disposizione per eventuali domande, così come ci sono presenti questa sera anche i miei colleghi che possano rispondere per eventuali domande che riguardano le proprie.
Competenze di bilancio. Ringrazio tutti per l'attenzione,
Grazie dottor Daverio, sono domande.
Se non ci sono domande.
Ghibellini.
Eh sì, buona sera a tutti, grazie al dottor.
Tornerà in partirei dalle entrate per capire meglio come sono state stimate alcune previsioni, perché quelli legati parto da quelle legate alle 2 entrate tributarie principali, ci addizionale comunale che vediamo in aumento rispetto alla previsione definitiva del 2024, quindi la domanda è appunto capire come come è stata stimata la la quantificazione della maggiore entrata sui trasferimenti dallo Stato e dalla Regione e capire anche qua come è stata fatta la previsione.
Presumo.
Sia stata fatta, però volevo la conferma sulla base di quello che di quello che è in vigore nel 2024, perché non abbiamo ancora la legge di bilancio definitiva statale, però capire sia stata utilizzata quello il ddl che abbiamo è uguale per la regione, ho visto che c'è un capitolo che 340 sulle entrate da sanzioni che ha azzerato, ma probabilmente perché saranno confluite, presumo in un altro capitolo, quindi.
Capire dove sono magari non l'ho visto io.
Poi, allora, questo è un primo gruppo di domande, mi fermerei qui perché quelli che ho dopo alcune sono più, diciamo, di importi inferiori e altre sono invece più legati all'andamento di alcuni contratti, quindi farei se siete d'accordo la risposta a queste che sono delle macro voci più importanti e poi andrei nel dettaglio delle altre.
Grazie, dottor Daverio.
Parto dal dalle addizionale IRPEF, allora l'addizionale è stata stimata, sia sulla base dell'andamento di quella di quest'anno che.
Ha visto già nell'ultima variazione un incremento sulla base di quanto ci viene riversato, perché è un'entrata che viene comunque accertata per cassa e inoltre l'anno Scu, avendo l'anno scorso previsto l'azzeramento del.
Del limite di esenzione. L'effetto sia sul secondo anno, quindi era già nel 2025 che si vedeva l'incremento, quindi ulteriore incremento è legato al fatto anche che si inizia alla da quest'anno, a quant'viene quantificato anche l'azzeramento del limite di esenzione, perché non mi ricordo bene per quali motivi, ma quello che viene pagato da anche da noi dipendenti è calcolato sulla base quello che paghiamo quest'anno e sulla base dell'addizionale dell'anno della di quota dell'anno precedente, cioè il dottor Baroni, che conferma quindi non non mi sto confondendo. Per quanto riguarda l'IMU, c'è un leggero incremento perché anche in questo caso, sì, siamo basati sia sulla base dell'andamento degli incassi di quest'anno sia su per il fatto che una parte di coloro che che vengono.
Sanzionati con l'avviso di accertamento, poi tendono a pagare regolarmente e quindi rientra nel gettito ordinario. Per quanto riguarda i trasferimenti dello Stato, li vede sostanzialmente invariati perché.
C'è stimato a un leggero incremento del fondo di solidarietà, però in più circolari hanno consigliato di mantenerlo inalterato rispetto al 2024, perché non è ancora chiaro il meccanismo di riparto. Invece abbiamo già tenuto conto questo per cercare di non trovarci poi delle sorprese negative, cosa che invece alcuni colleghi sono andati solo sulla normativa vigente. Noi abbiam fatto. Abbiamo cercato di tenere conto anche di quanto è previsto oggi nel disegno di legge della legge di bilancio per il 2025. Infatti, nella parte spesa troverà un incremento che abbiamo stimato sulla base dei dati che abbiamo ricevuto per il 2024 e anche per i due anni successivi perché aveva carattere triennale la spending review. L'abbiamo l'abbia, ne abbiamo già tenuto conto. Abbiamo stimato 30.000 euro in più di tagli, che però, col meccanismo introdotto dal 2024, non saranno riduzioni di entrate, ma dovremo prevederli nelle spese per poi giro Contardi 30.000 euro per il 2025 e 60.000 euro per i due anni successivi, perché l'importo è raddoppiato rispetto a quello del 2025 e quelli della Regione, invece sono stati stimati sulla base dei dati del DEF del 2024,
Per quanto riguarda invece le sanzioni, è vero, non le vede più nel capitolo 3 e 40 perché?
Sono andato a rivedere anche la norma, è previsto che debbano essere inseriti nell'ATI nella categoria 200.
No.
Tipologia 200, che riguarda appunto le sanzioni, se lei vede troveranno zero.
Come valore assestato del 2024, perché non quando abbiamo creato il bilancio, oramai 2000 variazione del 2025 racchiusa, ma oltre alle 24, era chiusa oltretutto abbiamo già accertato quindi spostare tutte le cifre sarebbe stato complicato, però correttamente vanno appostate in quella categoria, quindi,
E vede comunque che, se fa un raffronto tra il capitolo 3 e 40 e adesso non mi ricordo come lo ignorato.
Aspetti e no me lo vede aspetti che appronti ho il file, quello per capitolo articolo, ma se lei scorre no e va dopo la tipologia 100 entra nella 200 troverà la stessa descrizione, cambia il numero di capitolo.
Che riguarda sia le violazioni ai Regolamenti comunali, che son sempre due entrate del settore Polizia locale, con quelle del codice della strada, la previsione inalterata rispetto a quello del 2024.
Ho risposto a tutte le domande.
No, perché me le segno però poi, magari rispondendo qualcosa di divieti.
Grazie, ha richiesto la parola Anji Bellini.
In quanto quindi è stimato la né l'azzeramento dell'esenzione dell'addizionale, visto che quest'anno che vediamo l'effetto reale, più o meno adesso, a grandi linee.
Dottor Daverio.
Devo andare a rivedere gli appunti dell'anno scorso perché quest'anno preso la stessa previsione e ho solo calcolato l'incremento che avevo nel 2024, rispetto al 2025, rispetto alla previsione iniziale, e ne ho tenuto conto sulla nuova previsione del 2000 c 25. Bisogna tenere conto anche che sia quest'anno, ci sono stati alcuni rinnovi dei contratti e quindi questi comportano anche un incremento delle dell'addizionale però,
Sì, dopo.
Se posso, le do la risposta per il prima del Consiglio comunale,
Anche perché ho portato purtroppo qua non c'è il collega finto e ho portato solo i file del 2006 e 25.
Comunque ho segnato.
Grazie.
Ci sono altre domande?
Se non ci sono altre domande, passerei alla votazione.
Gibillini.
Sì, vado avanti allora, riguardo invece ai proventi delle attività integrative cava è meglio dei proventi della cava, li vedo spacchettato in due capitoli, uno riguarda le attività integrative e l'altra invece a un incremento di circa 10.000 euro. Quindi volevo capire è qua come è stata fatta la previsione e un po' lo stato dell'arte, nel senso che e qui c'è un contratto in essere con il cavatore e quindi è capire se queste due previsioni sono legate, presumo di sia poi il contratto in essere. Lo tengono conto anche di quello che sarà invece il nelle convenzioni scusi in essere oppure se tiene conto, invece di quella che sarà sul anche la nuova convenzione, per effetto della prima dell'approvazione del nuovo del nuovo Piano. Cave.
L'entrata in l'altra domanda era entrata in più sul trasporto scolastico. Non sono molti soldi, sono 2000 euro, però capire se era legata a una stima di aumento degli iscritti per la riduzione della tariffa, oppure se è già una fotografia di oggi e quindi fatta in base a quelli che sono gli gli iscritti di oggi.
Poi ho.
Sempre sul tema, invece, è tocco il tema fitto di immobili, perché vedo un'entrata legata al fitto della dell'immobile in via De Gasperi, quindi capire se è legato, come presumo al fatto che verrà avviata, si pensa nel 2025 di attivare la nuova farmacia quindi è legato a quello e magari colgo l'occasione per chiedere un po' a che punto ed era stato chiesto mi sembra un piano economico a ad AMAGA quindi capire se è arrivato,
Se è legato se queste entrate legato a questo aspetto, e poi anche il,
Il fitto ed immobili sul i combattenti, vedo che aumenta quindi capire la motivazione, mi fermo qui poi ne ho qualcun altra legata invece delle entrate sul Titolo secondo.
Dottor Daverio.
Allora, sui fitti del attivi di via De Gasperi, si è legato al all'immobile, che sarà poi destinato alla farmacia, poi sullo stato della dell'apertura, so che ci sono stati degli incontri e poi magari se il, l'architetto Galati.
Potrà dare delle informazioni ulteriori per quanto riguarda quello dei combattenti, credo che sia legato anche in questo caso in parte all'adeguamento Istat, e forse al fatto che il contratto andava a scadere a scadere e, per quanto riguarda i proventi della cava,
Abbiamo lasciato la previsione iniziale di quest'anno dell'anno precedente e poi in corso d'anno, quando ci verrà comunicato il dato è scavato anche quest'anno. Avevamo una previsione iniziale di 40.000 euro, abbiamo poi assestato a 30.000 e andremo poi a rivederlo, perché qua purtroppo non è. Non abbiamo la sfera di cristallo, ci basiamo su quello che pensiamo che possa essere lo scavato. Vedo che la dottoressa Malchiodi conferma quello che sto rispondendo, perché poi vado anch'io a memoria quando abbiamo fatto i vari incontri e abbiamo analizzato le singole voci. C'erano altre, ha il sul trasporto. È legato al fatto che si prevede che la riduzione della tariffa porti anche a un incremento del numero di iscritti. C'è qua l'Assessore Capuano, che può confermare, infatti, è stimato in soli rispetto alla alla previsione che.
Ci avevano.
Gianni, se vuoi.
Magari ci son microfono.
Sì.
Grazie, dottor Daverio, la parola al dottor Galati.
Ah, allora una domanda ancora agibili.
Eh sì, scusate, siccome ne riguarda sempre il settore territorio e volevo anche capire le previsioni che abbiamo sul.
Il capitolo 765, quello legato ai permessi di costruire, e siccome vedo che sono in aumento rispetto all'anno precedente, anche qua capire un po' la quantificazione come è stata fatta rispetto a quali titoli, quali piani attuativi sono un po' capire un po' meglio.
Grazie, dottor Galati.
Sì, buona sera a tutti, allora, per quanto riguarda il primo punto legato alla l'istituzione della nuova farmacia, abbiamo previsto appunto per il 2025 e il primo canone d'ingresso, appunto per quanto riguarda l'affittanza dell'immobile, in quanto prevediamo che nel corso dei primi mesi del 2025 punto si possa avere l'apertura della farmacia attualmente siamo stiamo facendo diversi incontri con gli operatori e stiamo attendendo le ultime, diciamo indicazioni al fine di formalizzare poi l'avvio dell'apertura.
Per quanto riguarda invece, le previsioni del capitolo 765 è stato incrementato facendo riferimento a quelli che sono i piani attuativi attualmente previsti dal Piano del Governo del territorio, sono diversi, stiamo ricevendo da parte degli operatori le prime due domande, anche informali, in previsione appunto poi di partire con il 2025 alla presentazione quindi dalla poi una volta approvati con la presentazione del permesso di costruire si avvieranno quelle che sono le costruzioni, quindi gli introiti del degli oneri.
Grazie.
Grazie, dottor Galati.
Dottor Daverio.
Sì.
Su quest'ultimo punto attendo e ci tengo anche a ribadire che comunque è una previsione, come tutti gli anni poi in corso d'anno li monitoriamo, poi non abbiamo mai la sfera di cristallo che all'ultimo momento presentino delle domande edificatorie di purtroppo si lavora su previsioni, poi comunque le monitoriamo sempre tant'è che andiamo sempre a sostituì se finanziano delle opere, tendiamo sempre a sostituirle per poter dare avvio alle opere dopo l'approvazione del rendiconto eventualmente con altre fonti quali l'avanzo di amministrazione ci tenevo giusto puntualizzare questo che riguarda una previsione,
Grazie grazie a entrambe.
Gibellini.
Quindi, se ho capito bene e sono una quantificazione sostanzialmente sulla base, presumo, del Piano attuativo, ex cartiera e, fondamentalmente, lo storico degli anni precedenti, se capisco bene.
Di nuovo la parola al dottor Galati.
Si, come dicevo poc'anzi in primis sarà quello della cartiera, poi ci saranno altri piani attuativi che potrà potrebbero partire e poi i permessi di costruire, diciamo quelli tradizionali legati alle aree di completamento, ecco e non ai piani attuativi.
Grazie, Gibellini.
Ma quando parla di piani attuativi, ha già considerato anche la variante generale nuova o parla del PGT vigente?
Dottor Galati.
No, assolutamente il PGT vigente, perché il Piano del Governo del territorio che andrà in variante sta partendo ora, ma ci vorranno due anni di gestazione grosso modo, ecco, per portarlo a definizione più o meno.
Grazie.
Grazie mille, se abbiamo.
Gibillini.
E allora, come faccio a saperlo, si mi spiace, va bene, se poi c'è qualcun altro che qualche intervento volentieri.
E no a questo, quindi invece torno un attimo indietro, invece sul tema cava, sostanzialmente c'era quantificazioni di entrata della convenzione vigente, cioè da intendersi sul 25 come su 24. Se capisco bene.
Sì, però, perché no, siccome i capitoli sono due, allora uno, mi è chiaro che in base alle scavato e ha comunque 10.000 euro in più dell'anno scorso, cioè a 40.000 euro invece di 30.000, adesso non ho segnato un numero del capitolo ma invece l'altro parla di attività integrative cava quindi volevo capire che cos'è questa attività integrativa, cioè i proventi che se vuole glielo sintetiche di deduce Raco,
Al microfono.
Provo a dirglielo tu, assessore Beltramello.
Se io i proventi cava come entrate a 40.000 euro, che il capitolo 4 e 80 e poi diciamo o come?
Uscite il contributo alla Provincia sulle scavato che.
Che è il 10% che son 4 4.000 euro.
Sì, una in entrata 4, qua 40.000 in entrata e 4.000 euro e in uscita in quanto.
Il contributo alla Provincia.
Proventi attività.
Non suk Snow, sulla cava.
Dai 55 sono i servizi pre e post scuola.
Delegati.
Grazie Assessore.
Gibellini.
E mi spiace però se c'è qualcun altro, io cedo la parola volentieri, sennò poi quei il coordinatore, giustamente, se non ci sono domande, chiude quindi io vado avanti a fare quel che ho.
E invece le spese correnti sono tutte coperte con le entrate correnti o abbiamo qualche una parte del Titolo secondo e che va a coprirle,
Dottor Daverio.
No, abbiamo una parte anche di di oneri e vado a prendere gli orti.
60.140 per il 2025 e 98.500 per il 2026 e 122.400 per il 2027 li vede nel prospetto relativo, che si chiama equilibri di bilancio.
Grazie, dottor Daverio.
Lonati.
Sì, grazie, volevo fare una domanda.
Diciamo di questo tipo.
Per quanto riguarda le le spese,
Relative al come dire.
E il programma delle collaborazioni autonome di cui all'articolo 46 Sossi sostiene sostanzialmente che, siccome non rientriamo nella fascia.
Che dovrebbe in qualche modo riguardare una spesa massima del 4,2%.
È determinata quindi i 125.000 euro, si sostiene però che in qualche modo non ci saranno collaborazioni aggiuntive, ecco, mi me lo spiegate come funziona questa roba grazie.
Grazie, neonati, assessore Beltramello.
Sì, non c'è molto da spiegare e la i funzionari dell'Ente hanno ritenuto di non avvalersi della collaborazione autonomi o autonoma esterna, come è prevista e come definito nella nella delibera sugli schemi di bilancio.
Dottor Daverio.
No, non comporta nulla di negativo, perché c'è un tetto massimo che non non può essere sforato, ciò non toglie che al momento i vari responsabili non hanno ritenuto necessità, non è detto che poi in corso d'anno queste necessità si debbano evidenziare al che dovremmo modificare cosa che avveniva anche in passato se gli importi andavano a incrementati, soprattutto incrementati perché è diminuiti pochi confluivano in avanzo se non utilizzati ma se dev'se si rilevano, si rileverà questa necessità. Dovremo anche,
Come Giunta, andare a portare il provvedimento di modifica del Piano delle collaborazioni in questo momento il Piano non prevede alcuna spesa, perché come tale tipologia di spesa all'interno del bilancio non c'è nessun importo, non comporta comunque nulla, non è che questo limite è fissa ed è fermo da anni non non ci preclude nulla se non ricordo male l'anno scorso erano,
8.000 euro l'anno precedente erano 4.000 euro.
Ad annualità, quindi c'è molto al di sotto di quella che era la soglia massima che si poteva arrivare in questo caso il diciamo, le elevate qualifiche non hanno ritenuto di avvalersi di questa possibilità delle collaborazioni autonomi, ovvero non hanno nulla in previsione, visto che stiamo parlando di previsioni,
Grazie, dottor Daverio e assessore di Beltramello, Gibellini.
Sì, invece sul piano delle alienazioni si richiama sostanzialmente quello precedente, giusto, cioè abbiamo solo la Corte Madonnina.
Dottor aereo si si riconferma quello dell'anno precedente, non no, non è stato ritenuto necessario dover inserire ulteriori immobili da alienare.
CIBELLI.
E invece la parte tariffe palestre, come avete ragionato, sulla quantificazione delle degli incrementi che ci sono, si parla prevalentemente delle palestre comunque di cui all'allegato B.
Beltramello.
Se il ragionamento è stato fatto, sia su una base, diciamo storica.
In quanto solo da l'anno scorso abbiamo attuato un adeguamento, se non ricordo male, tra l'8 l'8 e mezzo per 100, ma perché le tariffe erano ferme dal 2016, se non ricordo male e quest'anno abbiamo fatto un calcolo sulla base di.
Dell'aumento dei costi, sia per quanto riguarda i servizi e di previsione dei servizi di pulizia e di tutte le utenze che vengono erogate, cioè riscaldamento luce e quant'altro sulle palestre, e in considerazione anche che le società hanno comunque uno un'agevolazione pari al 50% di quello che è il costo pieno della tariffa che.
Adesso non ho il testo della delibera, però sì le sue le sul sulla tariffa piena le società sportive hanno un abbattimento del 50%, come previsto dal regolamento delle libere forme associative.
Grazie Assessore.
Beltramello.
Sì, abbiamo anche quelle non sono le palestre, però va giù.
Eccola qua, abbiamo anche voluto differenziare la tariffa estiva da quella invernale.
Prima era uguale, dappertutto c'è, tutto l'anno è uguale e comunque, se andate a vedere, le cifre sono cifre veramente esigue, perché parliamo di costo orario.
Grazie Assessore.
Eh sì, poi c'è la parte legata ai diritti di segreteria in materia di edilizia, privata, urbanistica, eccetera, e questo è un adeguamento se non sono state illustrate un attimo.
Dottor Galati.
Sì, buonasera l'incremento che vedete riferito ai diritti di segreteria riguarda un progetto che partirà dal 1 gennaio e che riguarda la digitalizzazione delle pratiche edilizie, stiamo iniziando appunto questo per il processo di digitalizzazione di tutta l'archivio, cominciamo, ecco di dell'archivio dell'edilizia e questo può ha portato un incremento appunto di quella che era la tariffa base attuata fino al 2024 al fine di come dire migliorare quello che è il servizio che andremo ad offrire ai professionisti e alle persone che ci chiederanno appunto di poter visionare il fascicolo relativo alle pratiche.
In questo modo daremmo la possibilità di avere tutto il fascicolo completo.
E in questo modo avremo come Comune poi appunto la possibilità di andare a digitalizzare, a digitalizzare scusate l'intera pratica e quindi mettere l'archivio digitale qualora poi venisse richiesto, si renderà, diciamo più semplice, più veloce il servizio dell'istituzione alla richiesta fatta.
Grazie, dottor Galati.
Lonati.
Una cosa minima minimale inte negli anni addietro ci son stati dei problemi relativo al canone orti, per cui venivano pagati o non pagati, volevo sapere adesso come siamo messi nel senso che tutti sono in regola rispetto a questi pagamenti o no.
Beltramello.
Allora non ho un dato da poterle dare, posso posso fornirvelo.
O in Consiglio comunale, quando andremo ad approvare comunque gli avvisi di pagamento sono stati messi tutti agli utenti degli orti, quello che diciamo la la contribuzione dette,
Del canone non ho non ho contezza dei conti, ecco, comunque riferirò in Consiglio comunale su questo.
Grazie Assessore.
Civili, ti volevo.
Capire invece, rispetto al tema emendamenti, se vi ricordate la scadenza, il termine e poi magari al dottor ad avere in questa sede o non so, ci ci sentiamo per capire la modalità e se quella di non indicare il capitolo ma di indicare il programma la missione il titolo giusto,
Beltramello.
Allora, come previsto dal Regolamento di contabilità, la il termine per la presentazione degli emendamenti.
Lunedì 9.
12.
10 giorni, 10 giorni dal deposito dei documenti ai Consiglieri.
Per quanto riguarda la la, diciamo la dicitura esatta sulla presentazione degli.
Prego.
20 dicembre sì o 19 o 20, però diciamo, 20 dicembre, prima, prima della teste okay, né a tale potete andare tranquilli in vacanza, no comunque sul sulla precisazione.
Ovvero sulla domanda che faceva il consigliere Gibillini, ecco andare a riferimento puntuale sul capitolo articolo può diventare pericoloso, perché se si sbaglia poi diciamo l'emendamento viene cassato, quindi è meglio attenersi a quello che è il programma e il titolo.
Dipende poi se sono le entrate, sono le uscite, anche la missione programma se.
Grazie Assessore.
Abbiamo esaurito le domande.
Mettiamo in votazione.
Sempre come prima.
Sempre come prima.
Mancano due voti.
No.
Che i quattro quattro della maggioranza a favore e 2 astenuti Lonati e Gibillini.
Sì, è fuor escluso dalla votazione, naturalmente.
Gibellini e si scusatemi me l'ero segnato e poi abbiamo fatto altri ragionamenti e non non le avevo dette no, non ho capito la ripartizione che c'è dei in è sempre in entrata legate ai contributi del Palazzo Casanova e alle entrate sul Magistrelli, perché sul centro magistrati il capitolo 721,
Perché non mi sembra di rivedere l'entrata la parte dell'entrata sul contributo, però volevo capire se è legato a qualche meccanismo contabile, oppure se, se non c'è più magari sbaglio, io e però.
Dottor Daverio.
Non c'è, perché l'erogazione della seconda tranche doveva essere dovrebbe avvenire quest'anno, se non dovesse avvenire in sede di riaccertamento a seguito di comunicazione della Regione, potremo imputare sia la spesa che di entrata.
Era la l'erogazione era prevista come il 2024 della seconda tranche.
La prima sì, la metà è già arrivata, doveva arrivare già i sali.
Eh sì, la cassa perché comunque prevede la la riscossione e comunque al momento è confermato, nate nel 2024 in sede di riaccertamento, appunto che dovremmo fare prima della l'elaborazione del rendiconto, se arriverà comunicazione dalla Regione che lo reputo era anche lei dovremmo provvedere anche noi se invece lo manterrà tra i residui per l'erogazione non manterremo anche noi, tra i residui da incassare, se non non li erogherà entro la fine dell'anno perché poi in questi giorni stanno arrivando i soldi.
Legati a contributi che non ci aspettavamo di ricevere l'erogazione entro fine anno, in realtà li stanno arrivando.
Grazie, dottor Daverio.
Ghibellini.
No, è la la, il ragionamento analogo, però sul contributo del Casanova, non i 3000000 e passa, ma quell'altro da mezzo milione.
Daverio qui no, non è arrivato nulla e abbiamo rispostato già tutta la spesa e tutta la l'entrata l'abbiamo fatto con l'ultima variazione, con l'ultima variazione li avevamo già spostati adesso il bilancio e te tiene conto già anche della variazione che siamo andati a trovare.
Grazie.
Assessore, se non c'è altro.
Nell'ultimo punto io chiuderei qui.
Ore 20:22.
Del 6 dicembre e chiudiamo la Commissione.
Finanza e programmazione, grazie a tutti.