Beni, cominciamo il Consiglio comunale con l'appello Segretario.
Buonasera da di Elena presente Lahaina, Davide mastice, Edoardo Montello, laurea, Carlotta, Biondi, Giada Monti, Walter, Raimondo Corrado, Raimondi erano volontarie, Mariangela Belcourt, Alessandro Karzai, Davide Santomarco, Lo Cicero, Laura Rampoldi Alessandria.
Ben.
I due Consiglieri momentaneamente assenti hanno comunicato che sono in leggero ritardo, quindi prenderanno parte alla seduta nel momento in cui saranno fisicamente presenti qui partiamo con il primo punto all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali della seduta precedente, ovvero i verbali che vanno dal numero 25 al numero 23 della seduta consiliare del 30 luglio di quest'anno, dato che i verbali vengono dati per letti in quanto sono stati forniti in copia a tutti i Consiglieri, chiedo comunque se ci sono delle degli interventi, delle considerazioni in merito.
Consigliere Cardone.
Grazie e buonasera sì, e noi abbiamo verificato un errore, un refuso, non lo so.
Il problema di trascrizione al verbale 27 del 30 luglio.
Che è quello che si riferisce al regolamento per la determinazione delle nomine e per la designazione degli incarichi presso le.
Come ricorderete, ci fu la discussione della volta scorsa con la nostra proposta di pubblicizzare a favore dei cittadini.
La la possibilità di presentare la candidatura a candidature per le nomine invece sul verbale al punto 3, quindi pagina 3.3 di dare atto che sarà fornita adeguata pubblicizzazione delle nomine.
Qui, come dire post nomina, il concetto era da almeno che era quello a cui ci eravamo ispirati, come altri Comuni adottano, e dare la possibilità a cittadini, infatti, nella trascrizione della discussione, anche quello che diceva lei, dottor Fiorella Eva, dando la possibilità ai cittadini di presentare eventualmente chi fosse interessato che avesse titolo le candidature ma non la pubblicità alla nomine effettuate alla pubblicità prima della nomina questo era quello su cui pensavo ci fossimo intesi,
Per cui vorremmo sapere se si può comunque il Comune di Legnano nomine non era perché aziende non ne abbiamo, quindi non è che abbiamo nomine da fare, che in realtà sono nomine politiche rientrante, orientati, quella tipo Commissione osservare ci, ma noi non abbiamo posti in consiglio di amministrazione,
Quello del Veneto, quello dell'usura, è sempre l'1 che fa i bandi, quindi non abbiamo proprio alcuna azienda proprio bene avevamo detto dei citati alveo che nel mio discorso c'è scritto.
Si producono, possiamo avevano presentato dal Sindaco che nel caso di norme di enti o associazioni che voi siete dalla pubblicazione già prevista da dare maggiore pubblicità, quindi richiamare la pubblicità la mettiamo, mettiamo più pubblicità.
E la mettiamo dai social, allora possiamo correggere dicendo che verrà pubblicizzato l'avevamo detto dov'era laddove diceva nella delibera è quello che dice lei sì al punto 3.
Pubblicizzazione delle nomine effettuate in realtà è pubblicizzazione per favorire le nomine, per supportare le nomine, per che all'interno del infatti della trascrizione dove lei dice per consentire a tutti i cittadini di poter presentare la loro candidatura, lo scopo era quello che poi ripeto noi ci siamo ispirati a quello che è presente il Regolamento e anche di altri Comuni e non è che ci siamo sognati questa cosa.
Intanto che il Segretario verifica una puntualizzazioni, le nomine di competenza sindacale sono di esclusiva competenza del Sindaco, come la nomina degli Assessori, e lei lo sa bene che è stato il mio assessore nominato da me, così come la nomina dei rappresentanti negli enti che,
La maggioranza ha la competenza di nominare, quindi è la volta scorsa, infatti mi aveva stupito moltissimo questa sua richiesta perché era incongruente con quanto è stato condotto fino a qui da questo Consiglio comunale, come ha spiegato il Segretario, qualora ci fossero nomine che prevedano un bando pubblico, che debba essere una manifestazione d'interesse, un bando pubblico, perché il Sindaco non sa a chi chiedere un chi può proporre un incarico piuttosto che la legge stabilisce che debba essere data opportuna pubblicità per far sì che più persone concorrano e presentino la propria candidatura.
Questo è un altro discorso relativamente a quel regolamento che noi abbiamo approvato la volta scorsa e rispetto al quale il prossimo punto all'ordine del giorno.
Ha a che vedere la nomina è di.
È una nomina sindacale, per cui non necessita di candidature, di di proposte di suggerimenti,
Mi dovete, abbiamo bisogno di avere da effettuare tra i diversi enti ma ripeto, non ne abbia una cosa, respiriamo tanto per scrivere, però non c'è nessuna nomina che l'Amministrazione fra gli imprenditori, non abbiamo un Consiglio di Amministrazione dove possiamo nominare esterni.
Allora, fermo restando che certo sono d'accordo e conosco perfettamente.
Quello che è previsto il Sindaco che nomina quindi non cambierebbe l'esito eventualmente di quella che è la scelta, ma cambierebbe magari la possibilità, tra cui scegliere, perché magari come avremmo fatto noi, io avrei fatto così al suo posto avrei chiesto ai cittadini brenesi titolati abbiamo tanti imprenditori agricoli, tanti agronomi tanti che potrebbero avere Tito ad esempio per quanto riguarda la possibilità,
Mi scusi, la interrompo perché ancora giustamente lei ignora che deve essere nominato un Assessore o un Consigliere Lura non fosse, mi spiace, ma si informi meglio.
Cioè l'unica chilometri che noi abbiamo sono delle società e non ne abbiamo dove abbiamo posti.
In un'unica società che poi lo vedremo nel consolidato sono società che, come abbiamo 0,3 0,5, quindi non abbiamo posti di nomina nel Comune di Bregnano e il Consorzio dell'UE, dove partecipano i Consiglieri, quindi non è mettere il bando ai cittadini, come dire presentano che divide in giro no,
Certamente laddove, qualora, se è possibile Assessore lei lo sa cinque anni è stato non saranno, lo abbiamo nomina, verificherò meglio verifiche, verrà ucciso, non abbiamo società e non abbiamo noi società che noi abbiamo, partecipiamo, inserita quello dell'SPD e però abbiamo delle quote così irrisorie che un Comune come questo non ha la possibilità di avere una nomina.
Eh va be'comunque glielo occorre corretto da effettuare sul discorso, però ripeto, tant'è vero che nel mio discorso c'era scritto che non c'eravamo nomine da.
Comunque abbiamo corretto, non è un problema, va bene.
Vi approviamo con questa modifica, va bene.
Allora va bene, allora non ci sono altre considerazioni, altre domande e richieste di dichiarazioni di voto, no bene, passiamo alla votazione favorevoli con la protezione che abbiamo messo con la aggiunta, la correzione favorevoli contrari, astenuti, la consigliera Laura Lo Cicero astenuta era assente a quella seduta.
Favorevoli Ferri, favorevoli gli altri i presenti. Passiamo al punto numero 2, che è una comunicazione di cui il Consiglio comunale deve prendere atto. La comunicazione di un decreto sindacale a mia firma, con il quale ho nominato l'assessore Edoardo mastice ah rappresentante del led per il Comune di Brignano nel parco Consorzio Ente Parco del Lura per il quinquennio 2024 2029, effettivamente io mi sono trovata nella situazione di dover scegliere fra i consiglieri che siedono in questo Consiglio che io presiedo e ho scelto Edoardo mastice, per i motivi che credo siano solo nel corpo del decreto, nonché che sono proiettati alle mie spalle, ovvero per il fatto che lui è abilitato a esserlo in quanto è un consigliere eletto in quanto ha una in possesso di una particolare competenza tecnica amministrativa maturata stia per gli studi compiuti che per le funzioni che ha svolto negli ultimi anni, presso appunto uffici pubblici ricoperti. Perché non sussiste questo, è ovvio, un rapporto di parentela ascendenti o discendenti di coniugio affinità con la sottoscritta in qualità di Sindaco. E infine perché non sussistono cause di inconferibilità e incompatibilità.
Di incarichi presso le pubbliche amministratori e gli enti privati o di controllo pubblico, quindi ho deciso di nominare e ancora una volta perché è già stato.
L'Assessore mastice, rappresentante in maniera egregia per il Comune di premiano presso l'Ente Parco del Lura, e quindi ho deciso di nominare lui per il quinquennio 2024 2029, il Consiglio ne prende atto.
Passiamo al punto numero 3, che una acquisizione al demanio stradale di un mappale 7.627 una posizione di quest'area a costo zero per l'ente. Si tratta di io qui avrei voluto passare la parola appunto all'assessore Edoardo mastice, che ha competenza in ambito urbanistico, edilizio, ma è stato trattenuto appunto ha avvertito quindi illustro illustro io là il punto. Si tratta di un'area in via Don Cambiaghi un'area che.
È trasmessa alle mie spalle in uso pubblico da svariati anni, cioè da oltre vent'anni, questo è un vincolo normativo importante che.
Appunto da tempo e comunque è a carico dell'ente per quanto riguarda i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, in quanto quella via poi è residenziale e si introduce in una in un'area residenziale con villette e quindi dove ci vivono dei cittadini, quindi tutto quello che è la manutenzione, piuttosto che i servizi come la raccolta della spazzatura sono in capo all'Ente appunto per i cittadini. Siccome la procedura indicata dalla legge prevede appunto che trascorsi almeno vent'anni e qui sono di più dei vent'anni senza alcuna ricaduta economica aggiuntiva sul bilancio del nostro Comune, è opportuno acquisire questa questo mappale.
Si delibera la la, la delibera è stata prodotta dal dall'area tecnica, da dal responsabile dell'Ufficio Tecnico area Urbanistica e quindi si propone al Consiglio comunale la.
L'acquisizione di quest'area ci sono domande interventi.
Allora passiamo alla votazione favorevoli, unanimità dei presenti, immediata eseguibilità di questa delibera favorevoli, unanimità grazie.
Passiamo al punto numero 4 del Consiglio comunale, che è anche in questo caso l'approvazione nei termini che sono proprio scadono oggi, il 30 settembre del bilancio consolidato 2023, che cos'è il bilancio consolidato è sicuramente i Consiglieri avranno quelli sì di più matura esperienza, ma anche quelli nuovi avranno avuto modo di verificare con la documentazione alle che hanno ricevuto.
E il decreto legislativo 118, quello sugli enti locali, prevede appunto che venga costituita il gap, cioè il gruppo di amministrazione pubblica, costituito appunto dalle dalle società, aziende, organismi strumentali, controllati e partecipati con l'Ente comunale e che il riferimento sia al bilancio,
Precedenti si attualmente mi faceva osservare il Segretario, le nostre partecipate sono 4, Como acqua, S.r.l. Un'azienda, l'azienda ASCI azienda sociale comuni insieme un consorzio è quello del Parco del Lura, di cui si è detto prima è una fondazione nella Fondazione case di riposo, riunite, Bregnano e e Lomazzo rispetto a queste avete nel i consiglieri hanno,
In mano tutta la documentazione abbiamo una partecipazione molto bassa in Como acqua addirittura dello 0,07%, mentre per le altre tre tra il 6 e il 7%.
Ecco due società ancora che sono una in fase di liquidazione che è.
Lura Ambiente perché è stato inglobato da Como acqua, e l'ASP ti holding, che è ancora in una fase di transizione con il Consorzio pubblici trasporti, per cui tutto questo insieme di elementi vanno a confluire in quello che è il bilancio consolidato, devono,
Un documento tecnico redatto dall'Ufficio, Ragioneria dalla responsabile dell'ufficio, ragioneria e che ha il parere favorevole del revisore dei conti, sottoscritto ancora dal dottor Puricelli, sapete che uno dei prossimi punti nel nostro Consiglio comunale alla sostituzione del del revisore del conto ecco questo è quanto ci sono domande o interventi prego.
Passiamo allora alla votazione favorevoli.
Unanimità grazie e immediata eseguibilità, anche questo perché siamo nei nate nei termini, dobbiamo stare nei termini favorevoli, grazie unanimità.
Punto numero 5, anche questo è una semplice comunicazione di cui il Consiglio comunale deve prendere atto e che, doverosamente, deve essere portata al Consiglio perché ne prenda atto, appunto ed è la comunicazione di una deliberazione adottata dalla Giunta che riguarda una variazione compensativa tra macroaggregati appartenenti alla stessa missione allo stesso programma e allo stesso titolo si tratta la documentazione che hanno i Consiglieri di,
Questo tema, il PNRR, si tratta di minori uscite per 14.000 euro e.
Conseguenti maggiori conseguenti, maggiori entrate per 14.000 mila euro, per questo si tratta di una.
Una variazione compensativa, richiesta appunto da quelle che sono le.
Il PNRR, quindi l'adozione dell'App io come minori uscite, mentre invece la.
La maggiorazione relative all'identità digitale, lo Spid, e quindi sono.
Spesso sono manco, la solamente gli articoli dal 110 al nostro centro c'è proprio una questione di espressione che il PNRR muore, fatti tutti okay.
Quindi, la la Giunta, la Giunta, ha deliberato il 12 settembre e oggi la portiamo al Consiglio e ai Consiglieri perché ne prendano atto.
L'ultimo punto numero 6 penultima penultima punto all'ordine del giorno, questa sia invece si è una, anche questo è un prelievo dal fondo di riserva, anche qui è una comunicazione, quindi non l'ha presa d'atto, ma le spiegazioni sono tutte possibili, ovviamente la presa d'atto di una deliberazione di Giunta comunale del 5 settembre.
Che ha prelevato dal fondo di riserva riserva 8.800 euro per da destinare alle politiche sociali, ovvero a da destinare a quattro residenti disabili che necessitavano, di per i quali si è reso necessario integrare un fondo già previsto per il loro.
Dei percorsi di crescita e di formazione. Quindi voi vedrete i termini che almeno noi che abbiamo dimestichezza, con le politiche sociali ci sono noti, il cd dice se lo spaccio e quindi il servizio formazione, autonomia al centro socio educativo e così via, e quindi questa variazione, questa necessità si è imposta per perché l'est, le dotazioni di spesa precedenti non erano adeguate e non perché non fossero state calibrate adeguatamente, ma anche che c'è stato un cambio nella nel percorso di queste di queste persone qui rimane comunque un residuo. Questo è importante de del fondo di riserva di 4.500 e rotti euro che sono a tutela, sono vincolati e sono in disponibilità residua.
Quindi prende atto il Consiglio anche di questo è infine.
È un piano a deliberazione, il punto numero 7, quello relativo alla al nostro revisore del conto che qui comunque, è chiaro, che è una delibera per cui c'è la discussione, c'è la votazione ma di fatto, come è noto e se non è noto ai Consiglieri nuovi li informo ma era scritto qui che il revisore del conto per i Comuni della nostra popolazione, tutti i comuni, comunque nella nostra popolazione un revisore solo e che viene,
È assegnato per estrazione dalla Prefettura dell'organo di governo del territorio,
Perché avevamo appunto delle scadenze il tempo che la le Prefetture Comuni che c'è questo periodo di vuoto, allora proroghiamo di un mese, è quella esistente, in modo tale da poter dare i pareri per l'Amministrazione si sia la proroga equo compenso e nei Comuni nostri 10.000 0 150 come massimo noi abbiamo stabilito come precedentemente 6.500 euro.
Sì, quindi il nuovo, il dottor Puricelli, sarà assegnato a noi ancora fino al 18 dicembre per 45 giorni si 18 dicembre e il dottor De Gasperi il dottor Gasperi, a decorrere dal 19 dicembre, con la stessa come dire importo annuo, come ha detto il Segretario quindi se ci sono interventi richieste di ulteriori chiarimenti, passiamo alla votazione favorevoli.
Grazie unanimità, immediata, eseguibilità di questo punto favorevoli grazie.
Con questo il Consiglio si chiude grazie a tutti,