Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Calcinaia - 28.03.2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Il Consiglio comunale Consiglio comunale di oggi 28/03.
Abbiamo tre punti all' ordine del giorno.
Prego il Segretario di fare l' appello.
Ursino.
Morelli.
E neanche buonasera.
Presente Donati presente doveri.
Pesante.
Maschili.
Presidente Lucci pesante Masoni esangue.
Bernini presente.
Ristori pesante Menicucci presente.
Montagnani.
A?
Ma per motivi di lavoro può darsi che siano le più tardi, mentre a scuola quindi le macchine.
Va bene.
Bugiani,
Presente.
Forza Zan.
Bisogni pesante.
Picchi vivente.
Guerra.
Presidente, buonasera a tutti.
Benissimo, allora mi hanno fatto l' appello.
Iniziamo con le comunità con le comunicazioni del Sindaco, intanto vi ringrazio per essere intervenuti, facciamo questa seduta in maniera telematica, ma nutriamo la speranza concreta che presto si possa tornare in presenza.
Vediamo come saremo poi, diciamo così.
Layout che ci che ci darà, che ci darà il nuovo ordinamento, che che avremo dal 30 al 01/04 in poi, un saluto anche a tutti i cittadini che ci seguono da casa attraverso lo streaming, oppure lo faranno successivamente attraverso la registrazione della seduta.
Inoltre, invito a seguire le comunicazioni quotidiane del Comune sul sito istituzionale oppure, attraverso il sì, i servizi di messaggistica anche sulle pagine social dell' ente.
Iniziamo con la celebrazione della Giornata internazionale della donna dell' 08/03, ci sono state due iniziative, una di queste promossa dalla Commissione, pari opportunità dell' Unione, Valdera e realizzata, sia anche grazie all' impegno della consigliera con delega alle pari opportunità e va Masoni.
È stata parola alle donne, si è tratterà, si è trattato di quattro incontri in altrettanti, la in altrettante classi della scuola secondaria di primo grado dell' Istituto Martin Luther King con donne del nostro Comune che grazie a determinazione, impegno e talento si sono affermate nel campo lavorativo, sportivo, imprenditoriale, artistico,
Ognuno di loro è stata chiamata a raccontare la propria esperienza e tutti gli appuntamenti si sono rivelati ricchi di spunti di interesse e curiosità e domande, inoltre, gli studenti hanno potuto fruire anche di un' intervista Iria parlanti, attiva da sempre nel volontariato, che ha parlato del ruolo della donna durante il periodo della guerra dal vissuto l' altra iniziativa è stata la rappresentazione 08/03, sempre frammenti di donna a cura del Teatro di BOT.
In una sala Andreotti allestita ad hoc sono state ripercorse, attraverso canti balli monologhi, alcune delle più importanti battaglie che le donne hanno attraversato nel corso del tempo.
Si è voluto così celebrare la giornata nel suo significato più pregnante, raccontando la storia dei diritti delle donne una storia lunga e tortuosa che ancora prosegue e che ancora importanti pagine da scrivere.
Passiamo ora alla consueta pagina di aggiornamento riguarda la situazione del Covid sul nostro territorio.
Dopo tre settimane circa di risalita dei contagi.
Si registra un lieve calo dei casi di positività al virus alle sue varianti nella settimana appena trascorsa.
Ad oggi, alla data di oggi, lunedì 28/03, si contano 166 isolamenti domiciliari, due ricoveri in ospedale e un ricovero in RSA o altra struttura non ospedaliera.
L' avvicinarsi della fine dello stato di emergenza, peraltro, non significa che non restino in vigore alcune regole e disposizioni per cui si invitano i cittadini a rispettare i provvedimenti vigenti, consultabile anche sul sito web del Comune, oltre a seguire solite semplici regole di buonsenso in grado di evitare la provocazione dalla la propagazione del virus.
I casi di positività, purtroppo, sono ancora.
Molti diciamo, motivo per cui è sempre bene non abbassare la guardia.
Sempre legata a questo tema, l' associazione anche a questo tema, all' associazione AVIS di Fornacette, aderisce alla rete Bottega della salute, iniziativa realizzata da Società della Salute comune AVIS, grazie al protocollo d' intesa tra ANCI Toscana e Avis regionale, la cittadinanza può rivolgersi allo sportello di AVIS Fornacette.
Per servizi di carattere sanitario e non, tra i quali la prenotazione di tamponi e vaccino anti-Covid e l' attivazione delle credenziali SPID, il servizio è gratuito e lo sportello è aperto ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Dopo il resoconto in merito all' emergenza dovuta alla pandemia.
Corre l' obbligo di parlare dell' emergenza dovuta alla guerra in Ucraina, il Comune di Calcinaia ha preso parte, tra fine febbraio e inizio marzo, ai presìdi per la pace organizzate a Pisa, Pontedera una presenza fisica e un modo civile per rimarcare la necessità della pace far comprendere a chi cerca di imporre con la forza e la sua visione che la guerra non è mai la soluzione nostro Comune sarà sempre in prima linea per chiedere la fine delle ostilità, auspicando che questa non sia per allegata alla sottomissione di un popolo che vuole continuare ad autodeterminarsi.
Sul territorio sono nate molte iniziative di solidarietà a supporto di chi sta subendo le conseguenze di un flop, di un conflitto scellerato, segnaliamo infatti il successo delle raccolte organizzate nel nostro Comune dalle associazioni locali di volontariato Pubblica, Assistenza Misericordia per assistenza e dalla parrocchia di Fornacette è stato espresso sostegno alla popolazione colpita dalla guerra anche dal centro commerciale naturale di Calcinaia con il segnale visivo degli addobbi gialli e blu nelle vetrine.
Inoltre, ricordo che 10/04 si terrà un pranzo di beneficenza a favore della popolazione ucraina, organizzata dalla casa del popolo di Fornacette, con la collaborazione di tantissime associazioni della frazione e con il patrocinio dell' Amministrazione comunale.
La brutalità della guerra è ancora più insostenibile quando a farne le spese sono civili e in particolar modo bambini inermi per questo i Comuni dell' Unione Valdera cioè abbienti la boutique Capannoli Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera e ovviamente Calcinaia hanno fatto squadra, ha lanciato la campagna di raccolta fondi Valdera per Ucraina per sostenere progetti dedicati ai minori da parte di associazioni internazionali e nazionali eppure locali,
Sul sito di Unione Valdera si trovano le indicazioni per inviare un bonifico di sostegno.
L' Amministrazione di Calcinaia ha da subito contattato sempre per rimanere in tema di emergenza profughi.
Circa 20 nuclei familiari ucraini che risiedono sul territorio comunale per esprimere la propria vicinanza e conoscere eventuali necessità, successivamente si sono svolti anche incontri con le persone che nel frattempo fuggite dall' Ucraina, 10 adulti e 15 minori erano state accolte nel nostro Comune presso le abitazioni di conoscenti parenti o persone che si sono rese disponibili per l' accoglienza.
Il Comune ha predisposto dei moduli per la richiesta di buoni spesa per l' acquisto di generi alimentari, in modo da dare un aiuto tangibile ai nuclei familiari ucraini arrivati sul territorio comunale,
In questo momento i profughi sono ospitati nella struttura fuori dal territorio comunale, ma il filo diretto con queste persone sarà mantenuto per ogni bisogno e fino alla fine di questa inconcepibile guerra che ci auguriamo possa cessare il prima possibile.
Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio in cui la solidarietà e la generosità sono valori presenti. A tal proposito ci lancia un monito anche murales, che si staglia sul su su sfondo nero nel centro di Fornacette, rappresenta un mondo ingabbiato da catene, simbolo dell' egoismo umano la chiave per liberare il nostro pianeta da queste visioni limitate dannose siamo noi, come ci ha ricordato anche Nicolò APES bruchi il Brighter, a cui il Comune ha commissionato alla realizzazione dell' opera che.
Sabato scorso abbiamo inaugurato alla presenza dell' artista.
A testimoniare inoltre l' importanza del valore dell' altruismo, oltre alle iniziative a sostegno delle persone colpite dalla guerra, di cui vi ho appena raccontato anche il bellissimo gesto dei volontari, dell' Auser e della sartoria della solidarietà. I volontari hanno voluto donare ai 5000 euro all' amministrazione con il preciso obiettivo di aiutare le persone che risiedono all' interno del nostro Comune che a causa della crisi mondiale in corso dovuta prima, la pandemia e poi alla guerra hanno problemi Discos, dis di sostentamento, il caro bollette, la chiusura di alcune attività economiche e la conseguente perdita del lavoro da parte di alcune persone hanno infatti messo in ginocchio molte famiglie e siamo davvero grati all' AUSER, alla sartoria della solidarietà, per questo gesto così generoso e altruista, assicurando che la somma sarà interamente destinata a offrire sostegno ai nuclei familiari che più risentono di questo periodo di crisi economica. Colgo l' occasione per ricordare che proprio sabato l' associazione AUSER ha effettuato il tesseramento durante la festa del volontariato, con un bellissimo momento di ritrovo nei giardini del centro Montessori, alla quale ho avuto, al quale ho avuto il piacere di partecipare insieme a Giunta e Consiglieri.
Passando ad altro argomento, ci dispiace purtroppo rimarcare il rincaro delle materie prime, che non risparmia neanche le amministrazioni e amministrazione pubblica, il Comune di Calcinaia nel corso degli anni ha proceduto a programmare diverse opere pubbliche per far fronte alle esigenze di una comunità in espansione.
Grazie a questa attività attenta e puntuale, il Comune è riuscito a ottenere importanti finanziamenti, in particolar modo parliamo della nuova scuola dell' infanzia e primaria nel capoluogo e della palestra scolastica, nella frazione Fornacette per la scuola primaria sono stati ottenuti complessivamente 5 milioni e mezzo di euro dal Ministero dell' Istruzione Università e ricerca che avrebbero coperto l' intero costo della struttura.
I lavori sono stati aggiudicati nel 2020 ma, a causa del ricorso presentato dalla seconda ditta, classificata ricorso successivamente rigettato dal TAR, è stato possibile stipulare il contratto solo nell' agosto 2021, ritardo causato da tale ricorso, poi, vinto dal Comune di Calcinaia, ha fatto perdere tempo prezioso e ha fatto slittare i lavori proprio nel momento in cui era divenuto ormai pressante ineludibile l' aumento dei prezzi dei materiali edili.
La ditta appaltatrice ha pertanto presentato richiesta di revisione dei prezzi, che avrebbe come conseguenza un aumento sulla base dei prezzi di mercato di circa un milione e 800000 euro, una cifra enorme che, come si può ben capire, metterebbe in seria difficoltà l' amministrazione e che comunque,
Con i paletti giuridici delle norme di legge che sono ad oggi in vigore,
Potrebbe essere ristorata soltanto per il suo 10%.
Per quanto riguarda la palestra di Fornacette, i cui lavori dal costo complessivo di circa 3 milioni e 600000 euro sono in uno stato più avanzato, si è ripetuto lo stesso scenario, i lavori sono stati aggiudicati nel 2020 e nello stesso anno è stato stipulato il contratto, ma adesso siamo in ritardo nell' avanzamento del cantiere, sempre per la difficoltà nel reperimento dei materiali e per il conseguente aumento dei prezzi, che per il primo lotto della struttura si aggira intorno a un milione di euro, una cifra ben lontana da circa 100000 euro di ristoro consentito all' azienda appaltatrice secondo quanto previsto nel decreto compensazione del Ministero delle infrastrutture emanato per far fronte a questi rincari,
Emanato per far fronte in maniera insufficiente, palesemente insufficiente a questi rincari, di fronte a questi aumenti enormi che vedo anche le stesse ditte in grave difficoltà, se non nell' impossibilità di proseguire i lavori senza le necessarie garanzie di ristori adeguati alla realtà dei prezzi di mercato,
La nostra Amministrazione ha costretta a subire lo stop dei cantieri e teme fortemente, senza averne la minima responsabilità, ma appunto a causa di questa eccezionalità di aumenti, anche di perdere i finanziamenti ottenuti non potendo seguire il cronoprogramma vincolante per mantenere naturalmente io la mia Giunta e l' Amministrazione comunale tutta, non ci arrenderemo a questo stato di cose e stiamo mettendo in atto tutte le iniziative volte a trovare soluzioni economicamente sostenibili per noi e per le ditte appaltatrici. Faccio quindi appello anche da questa sede pubblica e assembleare affinché uno, il ministero Istruzione, Università ricerca mantenga i finanziamenti di cui siamo stati destinatari, consentendoci di attendere le soluzioni possibili che risolvano questa situazione che travalica la nostra volontà. 2 il Governo mette in atto soluzioni per superare questa sua situazione di incompatibilità.
Tra aumenti dei prezzi e ristori autorizzati che danneggia, oltre ai Comuni, anche la redditività delle imprese italiane e la loro sopravvivenza 3 la Regione si faccia portavoce delle nostre difficoltà, come di quelle di altri Comuni nelle nostre stesse condizioni e attivi un aiuto economico che ci consenta di affrontare i maggiori costi all' interno di un quadro regolatore generale sostenibile rispetto ai costi di mercato e che tuteli le stazioni appaltanti ma anche le imprese che devono realizzare le opere in programma diversamente,
Sarebbe una sconfitta per tutti, ma le maggiori conseguenze le pagherebbero i cittadini che si vedrebbero privati dei servizi necessari alla vita della nostra comunità, poiché la costruzione di una scuola e di una palestra non sono un capriccio, ma un investimento irrinunciabile.
Per garantire ai nostri ragazzi di crescere, studiare e confrontarsi in ambienti belli, sicuri e adeguati al loro sviluppo psicofisico.
A volte ci sono anche realizzazioni che invece si riescono ad ottenere e a restituire alla collettività, proprio sabato mattina abbiamo inaugurato le nuove colonnine di ricarica di auto elettriche.
Dell' azienda Be Charge presenti sia a Fornacette in piazza, Timisoara sia Calcinaia in via Corsica, le colonnine si prenotano facilmente attraverso il proprio smartphone e l' up dell' azienda vi charge. Fra il resto, si tratta di un' importante innovazione che in primo luogo va a tutelare il nostro ambiente e che consente a chi possiede veicoli elettrici di poterli ricaricare semplicemente e velocemente sul nostro territorio.
Infine, sempre nell' ottica di valorizzare e preservare i beni naturali, in occasione della Giornata mondiale dell' acqua, insieme all' assessore Elisa Morelli, ho consegnato oltre 270 borracce alle alunne e agli alunni della scuola.
Delle scuole dell' infanzia primaria, del nostro Comune l' Amministrazione comunale collabora infatti con acqua S.p.A. E con l' istituto scolastico Martin Luther King alla promozione del progetto Acquabona, un' iniziativa volta a incentivare il consumo di acqua pubblica al posto del dell' acqua minerale in bottiglia si promuovono così buone abitudini e un uso responsabile della risorsa idrica grazie all' utilizzo delle borracce infatti si ipotizza,
In un anno, un risparmio ambientale di circa 28 quintali di plastica, corrispondenti a 63 quintali di anidride carbonica e circa 56000 litri di petrolio.
Ho terminato con le comunicazioni.
Possiamo passare.
Al secondo punto all' ordine del giorno.
Che tratta della convenzione ex articolo 30 del decreto legislativo 267 del 2003 Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Vicopisano, per la realizzazione di un progetto integrato di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, mediante interventi di ristrutturazione, edilizia, di immobili pubblici per lo sviluppo dei servizi sociali, culturali e sportivi denominato Prometeo, che è l' acronimo di Progetto integrato di miglioramento, opere culturali e sportive, approvazione dello schema.
Scusate.
Allora questa iniziativa e questa delibera sono state spiegate.
In Commissione, consiliare in una Commissione consiliare congiunta affari generali e tecnica.
Che diciamo, penso abbia dato esaustive risposte alle alle domande che ci sono, che ci sono state e ha spiegato anche nei particolari di cosa si tratta questo qua, di cosa tratta questo progetto.
Comunque, riepilogando, l' articolo 30 del TUEL consente ai Comuni di stipulare apposite convenzioni per svolgere in modo coordinato determinati determinate funzioni e servizi e commi da 534 e 542 della legge di bilancio 2022.
Si prevede che, per favorire progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e dell' ambiente, tramite partecipazione al bando pubblico, sono assegnati ai Comuni contributi per investimenti, pertanto la partecipazione a un bando pubblico,
Perde per i comuni.
Per avere?
La possibilità di fare progetti di rigenerazione urbana.
In base a questi commi della legge di bilancio, possono richiedere contributi comuni con popolazione inferiore a 15000 abitanti che, in forma associata, presentino una popolazione superiore ai 15000 abitanti nel limite massimo.
Di 5 milioni di euro per ciascuna aggregazione di comuni, la domanda è presentata al Comune capofila, che diventa l' unico soggetto attuatore.
Pertanto, Comuni sotto i 15000 abitanti si aggregano, formano un gruppo che conta più di 15000 abitanti e possono concorrere.
Ad ottenere un una cifra massima di 5 milioni di euro per i progetti che mettono in campo.
È pertanto intenzione dei comuni di Bientina, Buti Calcinaia, Vicopisano di partecipare congiuntamente al bando di rigenerazione urbana 2022.
Con un progetto di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, mediante interventi di ristrutturazione, edilizia, di immobili pubblici per lo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive, così come previsto al comma 536, lettera a, punto 2,
Della legge di bilancio 2022.
E qualora aggiudicatari del contributo, promuovere l' esecuzione delle opere previste, pertanto ciascuno dei quattro comuni.
Che sì che intendono partecipare congiuntamente a questo bando.
Metterà in campo un proprio progetto, che però si coordinerà con gli altri e che concorrerà, lo ha a ricevere questo contributo.
Qualora aggiudicataria, naturalmente si dovrà promuovere l' esecuzione delle opere previste per poter presentare la richiesta di finanziamenti con le modalità espresse, occorre creare un' aggregazione di Comuni che insieme, superi una popolazione di 15000 abitanti in Doha, individuando nel comune di Bientina il capofila e procedendo alla stipula di un atto di convenzione appunto ex articolo 30 del TUEL tra tutti i Comuni aggregati sopracitati.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata dal Comune capofila in rappresentanza dell' aggregazione di Comuni entro il termine inderogabile 30/04/2022.
Precedentemente la data indicata.
Dal bando era 31/03/2022, poi, a pochi giorni dalla scadenza, è stata prorogata di un mese, in quanto diversi, evidentemente diversi Comuni non hanno potuto partecipare e hanno la alzato la mano nei confronti del Ministero dell' interno.
Si chiede pertanto al Consiglio comunale di procedere all' approvazione dello schema di convenzione, in modo che il Sindaco possa intervenire alla sottoscrizione della stessa in qualità di rappresentante legale dell' Ente.
Si può dire?
Di più che, ad esempio, il Comune di piantina, in qualità di capofila.
Provvedere a all' inserimento dell' opera nella programmazione triennale delle opere pubbliche 2022 2024.
E, se necessario, all' iscrizione in bilancio e dei relativi stanziamenti o alla variazione degli strumenti urbanistici.
L' intervento che noi, come Comune di Calcinaia, andremo a sostenere, a fare se appunto qualora aggiudicatari del del contributo che però tengo a precisare, si parla di 300 milioni in tutta Italia con punto cifre aggregate che arrivano fino a 5 milioni.
Pertanto diciamo, non non sono tantissimi i Comuni che potranno beneficiare i le aggregazioni che potranno beneficiare di questo contributo, oltretutto, a questo bando possono partecipare anche i Comuni sopra i 15000 abitanti, se non ricordo male che sono stati esclusi dal bando dedicato ai Comuni sopra i 15000 abitanti che è stato emanato a settembre ottobre.
Perciò diciamo le possibilità sì.
Si restringono sempre di più,
Ritornando all' intervento che vogliamo che vogliamo proporre come Comune di Calcinaia è l' intervento di sostituzione, edilizia, della palestra di Fornacette attraverso il completamento della palestra e delle aree esterne per la promozione delle attività sportive, la riorganizzazione del miglioramento della qualità del decoro urbano De dell' area destinata a centro sportivo praticamente il secondo lotto della palestra di,
Di Fornacette.
Ancora i Comuni sottoscrittori.
Hanno individuato il Comune di Bianchi nella quale soggetto capofila che si avvarrà di un comitato esecutivo composto dai Sindaci o loro delegati dei Comuni convenzionati.
Comitato esecutivo, insieme al Comune capofila dovrà curare i rapporti con i soggetti coinvolti nelle iniziative di investimento.
Definire i piani e progetti utili che.
Rappresentino un insieme coordinato, quello che si diceva prima, un insieme coordinato di tutti gli interventi pubblici messi in campo.
L' efficiente coordinamento dei Comuni, una sollecita informazione ai soggetti firmatari qualora ce ne fosse bisogno, predisporre il progetto di fattibilità tecnico economica per l' ottenimento del contributo statale nel caso di ottenimento del contributo statale, procedere alla redazione della progettazione definitiva esecutiva, acquisire tutti i pareri necessari da parte degli enti competenti, sovraintendere alla regolare esecuzione degli interventi provvedere alla corretta rendicontazione secondo quanto previsto dal decreto di assegnazione,
E questo diciamo per per terminare.
Portare la presente convenzione.
A far sì che le la delega per lo svolgimento di tutta la cessione dell' attività sia in capo.
Al Comune.
Capofila, tramite appunto, delega da parte dei Comuni partner.
Che daranno al Comune capofila in nome e per conto la gestione, appunto, della di tutto ciò che prevede la presa la presente convenzione.
Inoltre, è costituito l' ufficio intercomunale con sede presso il Comune capofila, che è formato da tecnici abilitati, disegnati, uno per ciascun comune da tutti i Comuni sottoscrittori.
La Convenzione ha efficacia dalla data della sottoscrizione.
Sino alla conclusione di tutte le attività di rendicontazione finale degli investimenti, qualora appunto.
Ci sia la possibilità di averli ottenuti.
Ecco, questo è ciò che prevede la delibera e la convenzione.
Che dobbiamo andare a sottoscrivere poi con gli altri Comuni che fanno parte di questo gruppo e il Progetto Prometeo.
Ci sono domande?
Se ci sono domande, si passa alle dichiarazioni di voto.
Sì, sì, prego.
Prego consigliere, Picchi, la delibera la delibera abbastanza formale e non entro nel merito, anche perché non siamo stati coinvolti nella scelta del di quello che era l' obiettivo che il Comune si è dato obiettivo condivisibile, ma, non essendo stati, non siamo stati coinvolti apposta.
La cosa che?
L' osservazione che faccio è semplicemente quella di dire siamo in Unione dei Comuni e siamo in una zona, diciamo a, diciamo a geografia variabile in sostanza perché c'è Torres e Comuni della Valdera, bottiglie e lattine Calcinaia ma anche Vicopisano quindi si va a un po' geografie variabili nulla di grave nulla di serio nulla di fondamentale, però mi viene un dubbio sulla efficacia che c' entra nulla con la delibera di oggi e sulla funzione che vogliamo dare all' Unione dei Comuni, perché come Consigliere anche delle unioni, spesso situazioni in cui i Comuni si muovono in maniera sparsa non solo che in questa caso Calcinaia,
Ma anche altri Comuni, compreso il Comune capoluogo della Valdera, che fa accordi a destra e manca con Como, con entità con enti con comuni anche fuori della Valdera, quindi da fuori dalla dalla dall' Unione Valdera, quindi, da questo punto di vista mi viene,
È una semplicemente, questa è una semplice constatazione e quindi faccio già la dichiarazione di voto in questa direzione noi non potremmo dare un voto favorevole, quindi questo sarà al di là che il progetto può avere una sua importanza, sicuramente mi auguro che possa andare in porto non so i tempi, non conosco i tempi che il Ministero assentato stilerà però. Insomma, l' obiettivo c'è è nel programma dell' Amministrazione e quindi, da questo punto di vista, a dare a chiudere la palestra, importante, però ecco non essendo stati coinvolti, non ci sentiamo di dare.
Bene.
Altri.
Posso, Sindaco, prego, Consigliere Campanini, sì, allora buonasera a tutti e.
Un punto che è stato discusso in Commissione.
Semplicemente la dichiarazione di voto, in quanto, come cosa diciamo condivisibile il fatto di provare a reperire questi contributi?
Il discorso che faceva il consigliere Picchi, diciamo, vale un po' anche per noi il fatto di.
Non essere stati coinvolti il fatto della convenzione, insomma giustamente stipulata dal da dall' amministrazione, quindi ci limitiamo a che non è un' astensione.
Bene, volevo precisare che la questione dell' Unione Valdera appunto, come diceva il consigliere, alla fine è stata toccata.
Nella Commissione.
È stato spiegato che l' Unione Valdera ha vagliato la possibilità di.
Come dire, di di far presentare sotto la propria egida questi progetti, dico questi progetti perché?
Le aggregazioni di.
Diciamo dei Comuni, poteva essere tranquillamente 2.
La parte nord, cioè noi, la parte sud, cioè Casciana Terme Lari Alaïa, Capannoli.
Pontedera era, come dire, esclusa perché aveva già ottenuto con il bando riservato ai Comuni sopra i 15000 abitanti un finanziamento.
Ma questo fatto, cioè il fatto che uno dei Comuni dell' Unione Valdera avesse già ottenuto un finanziamento, seppur con un bando diverso da questo, ma sempre inerente alla generazione urbana, ha fatto sì che i Comuni non potessero agire sotto l' egida dell' Unione Valdera, ma dovevano appunto fare convenzioni ex articolo 30 del TUEL e questo è il motivo per cui siamo dovuti andare a fare convenzioni con Comuni.
Che poi noi abbiamo mantenuto la parte sud ha, diciamo, ha fatto convenzione.
Capannoli Palaia, Casciana Terme Lari, noi, la parte nord ha fatto convenzione, Buti Bientina Calcinaia più sia inserita anche Vicopisano per rapporto di comune limitrofo, con con tutti e tre praticamente perché Vicopisano.
Con termine a tutti e tre i Comuni della Valdera Nord, perciò nessuna nessuna geometria variabile è soltanto una questione di uno di buon vicinato, anche perché inserire il Comune di Vicopisano non ha comportato sbilancia menti nella nella nostra possibilità di ottenere un risultato peraltro assai remota come spiegavo prima.
E.
Due, l' Unione Valdera comunque approvato a fare una verifica proprio al proprio interno, ma ha visto in diciamo in premessa che, essendoci stato un Comune che aveva giustamente, essendo stato un Comune sopra i 15000 abitanti fatto.
Il bando ha partecipato al bando e, avendo ottenuto il finanziamento per i Comuni riservate ai Comuni sopra i 15000 abitanti che era uscito ripeto, a settembre ottobre del 2021 non poteva più.
Essere quella che metteva il cappello sopra progetti dei Comuni dei dei restanti secco.
Abbiamo pertanto convenuto di fare convenzioni, due convenzioni ex articolo 30 del TUE, così come, come avete visto.
Ma questa è la spiegazione per il ragionamento della Valdera che comunque, se, come dire, se può essere di supporto e tranquillizzante.
Ha visto una riunione congiunta dei due gruppi, almeno all' inizio, una riunione congiunta dei due gruppi di lavoro.
Per per poter, diciamo?
Parlare ottimizzare.
Il lavoro che si andava a mettere nella progettazione perciò ci sono riuniti i due gruppi congiunti alla presenza delle strutture dell' Unione è stato fatto un percorso che ha portato a queste due convenzioni.
Bene.
Altre Monzù prego.
Allora?
Rubare una soluzione possibile per poter attingere ai contributi.
Del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Con l' obiettivo di dedicare alla rigenerazione urbana una somma.
Che possa anche permettere ai Comuni aggregati di potere.
Appunto, svolgere un ruolo.
Che sul piano politico e lo considero molto importante perché?
Come ha già spiegato bene il Sindaco nella sua introduzione, questa convenzione prevede appunto la possibilità di poter partecipare a questo finanziamento e quindi cogliere questa opportunità, questa possibilità non va scartata assolutamente.
Poi in Commissione è stato anche spiegato molto bene questo fatto di come è avvenuta l' aggregazione attraverso un percorso dove i Comuni si sono trovati d' accordo, proprio come ha spiegato il Sindaco a parte nord e l' altra parte di comuni, dove poter trovare, come dire una aggregazione superiore a 15000 abitanti anche al Comune di Vicopisano che è nel territorio.
Per dire?
Vicino e attaccata ai Comuni in questione mi sembra una cosa molto importante in Commissione è stato spiegato bene, mi dispiace che lo voglio sottolineare che le Commissioni devono avere questo ruolo per poter discutere però la presenza di con capillare, Fornacette, con farcene Fornaci e non era presente a me questo dispiace.
Perché è lì che secondo me, si può anche, come dire, intervenire per spiegare dire le proprie valutazioni prima di arrivare anche in Consiglio comunale e questo lo voglio sottolineare perché il ruolo della Commissione congiunta in questo caso Affari Generali e Commissione tecnica è un fatto molto importante che crea il piano di aggregare appunto il Consiglio i Consiglieri presenti in una discussione molto ampia che è stato spiegato molto bene e quindi anche in questo Consiglio comunale il Sindaco nella sua introduzione nella sua replica mi pare che non ci sia nulla da aggiungere. Io mi auguro che si possa attingere davvero a alla FOS e quindi avere la possibilità di potere, come dire, ricevere un contributo importante per poter risolvere in parte anche alcuni problemi che riguardano anche il Comune di Calcinaia. Pertanto,
Il nostro voto non può essere altro che favorevole e vi ringrazio.
Benissimo, grazie consigliere Minicucci, passiamo alla votazione allora.
Alderighi favorevole Morelli favorevole.
Favorevole.
Amati.
Favorevole.
Colleghi.
Favorevole.
Chi è favorevole?
Fucci favorevole.
Mi.
Mini favorevole, ristori.
Favorevole.
Arrigucci.
Favorevole.
Montagnoli, favorevole Luciani.
Astenuto.
Sforzo.
Astenuta.
Accompagni astenuti.
Astenuto, guerra astenuto.
Bene, qui c'è la doppia votazione, se non c'è.
Nessuno che vota diversamente dalla prima votazione, andiamo per.
Approvata anche la seconda votazione.
Benissimo.
La delibera è immediatamente esecutiva.
Passiamo ora al terzo e ultimo punto all' ordine del giorno, interrogazione presentata dai Gruppi consiliari, centrodestra per Calcinaia che un Calcinaia Fornacette in data 07/01/2022.
Protocollo 278 ad oggetto, Situazione, inquinamento atmosferico nella frazione Fornacette, trattazione.
Prego per la lettura, il Sindaco, prego.
Allora i sottoscritti Bugiani, Sforza Ranfagni per il centrodestra e Calcinaia, Walter, Picchi Emanuele, guerra con Cáceres Fornacette considerato che vi è stato un aumento vertiginoso del traffico nel centro storico, io tengo a precisare che la l' interrogazione del 07/01.
Nella frazione di Fornaci spetta a seguito a chiusura del ponte in via Giovanni ventitreesimo, che ha obbligato i veicoli che quotidianamente utilizzano detta via di comunicazione per recarsi a Calcinato tranne e viceversa, a dover passare da Fornacelle, che detta chiusura ha coinvolto la validità del traffico della Valdera ed oltre sia in direzione Pontedera che in direzione Pisa.
Tenuto conto che l' inquinamento atmosferico, con particolare riguardo alle emissioni di CO 2 e di particolato in sospensione anche inferiore a PM, 2,5 debbono essere adeguatamente monitorate per poterle mantenere entro livelli tollerabili ai fini della salute della popolazione ed in un' ottica di sviluppo delle politiche utili alla salvaguardia dell' ambiente circostante in questo caso nella qualità dell' aria,
Che il Sindaco e il responsabile sanitario del territorio chiediamo che il Sindaco esponga il Consiglio comunale dei cittadini in carcere Fornacette riguarda la rilevazione delle emissioni di CO 2 nella frazione di Fornacette, indicando se nell' ultimo trimestre del 2021 siano state fatte ed eventualmente quali livelli siano stati rilevati quali iniziative intende prendere il Sindaco e la tutela della salute dei cittadini per monitorare la qualità dell' aria?
Con riferimento all' interrogazione presentata dai Gruppi consiliari centrodestra per Calcinaia e con cancellare Fornacette in data 07/01/2022 protocollo 278 ad oggetto Situazione, inquinamento atmosferico nella frazione di con una certa.
Sentiti i responsabili dei servizi competenti, si precisa quanto segue la quantità di traffico in transito sulla Tosco-Romagnola, nel centro della frazione di Fornacette, è sicuramente aumentata con la chiuso, con la chiusura del ponte sull' Arno di via Giovanni ventitreesimo a Calcinaia, anche se, a differenza di quanto viene asserito dai Gruppi interroganti, i veicoli che in quel periodo da cancellare dovranno recarsi in Oltrarno e viceversa non erano assolutamente obbligati a passare esclusivamente dal Fornacette, perché vero è che moltissimi veicoli transitavano al nuovo ponte della navetta e da Pontedera, in quanto detto percorso ha indicato dai navigatori come il più veloce.
L' Amministrazione si è fatta subito carico della situazione creatasi attraverso la presenza quotidiana degli agenti della Polizia locale che, intervenendo sulle intersezioni con maggiore criticità e sul semaforo dell' intersezione con la provinciale di giallo, hanno sicuramente reso maggiormente scorrevole il traffico, limitandosi lo stazionamento in coda di veicoli.
È altresì vero che l' aumento del traffico in zona non è stato causato solo dai residenti di Oltrarno, che, per quanto numerosi siano, come detto in precedenza, per raggiungere Calcinaia, viceversa non transitavano esclusivamente, afferma certe, ma anche da Pontedera, la vera ragione è che la chiusura del ponte della via comunale Giovanni ventitreesimo ha coinvolto gran parte del traffico della Valdera,
E della direttrice nord tra le province di Pisa, segnatamente la Valdera e Lucca.
Questo evidenzia un elemento di grande rilievo poiché per il codice della strada si parla di strade comunali quando congiungono il capoluogo del Comune con le sue frazioni, le frazioni tra loro, ovvero congiungono del capoluogo con la stazione ferroviaria tranviaria automobilistica, con un aeroporto porto marittimo lacuale o più o fluviale con interporti o nodi di scambio intermodale o col località che sono sede di servizi essenziali che interessano la collettività comunale. Il ponte sull' Arno a Calcinaia, percorso da una strada comunale e fa parte del patrimonio del Comune di Calcinaia, è nacque nei primissimi anni 60 del secolo scorso per assolvere alle funzioni descritte precedentemente.
La sua chiusura ha però messo in risalto come quella infrastruttura quella strada, siano percorsa quotidianamente da tantissimi residenti, tutta la Valdera, e non solo, costituendo di fatto tra le principali arterie di collegamento con la città più importante dell' albero a Pontedera, dove si offrono un servizio universale come la stazione ferroviaria e l' ospedale dove hanno sede importantissimi impianti industriali e dove vi sono anche due ingressi per la strada di grande comunicazione, grazie Pisa-Livorno. Questo spiega dimostra ed evidenzia sia il forte utilizzo, alcune infrastrutture. è stata sottoposta almeno gli ultimi trent' anni in cui il traffico veicolare è aumentato moltissimo, sia il forte impegno civico ed economico che questa Amministrazione sta affrontando con i lavori al ponte, non soltanto per la propria collettività ma anche per tantissimi cittadini di Comuni limitrofi e noi,
Per quanto concerne il controllo delle emissioni in atmosfera e il monitoraggio della qualità dell' aria, la materia è di competenza della Regione Toscana che si avvale del supporto di dell' ARPAT ai sensi della legge regionale 32009.
Per monitorare la qualità dell' aria, la Regione, in base alla legge regionale 9 2010 e successive modifiche Norme per la tutela della qualità dell' aria ambiente, ha individuato nelle nostre zone stazioni di fondo per il controllo degli inquinanti a Santa Croce sull' Arno a Pisa, nelle zone maggiormente soggette a inquinamento.
Per la valutazione dell' esposizione media della popolazione, i cui dati vengono pubblicati giornalmente sul sito dell' ARPAT in caso di evidenti nuovi fenomeni.
Di dei inquinamento ARPAT interviene verificata la necessità con mezzi mobili che rilevano l' informazione informazioni degli inquinanti causate dal transito veicolare.
Ad avviso della responsabile del servizio tecnico, valutata la situazione di temporaneità e sentiti gli Uffici competenti di ARPAT, non è stata ritenuta necessaria la richiesta straordinaria di un mezzo mobile che rilevasse le informazioni, in quanto appunto legate a un periodo temporale circoscritto. Inoltre, senza voler minimamente sottovalutare o sminuire il problema dell' inquinamento atmosferico da traffico veicolare con il rinnovo del parco veicoli circolanti, si è ottenuta una sensibile diminuzione delle emissioni di inquinanti e di particolato in atmosfera attraverso l' utilizzo anche di auto euro 6 i sistemi automatici di stop del motore quando il veicolo in coda e dei mezzi elettrici o ibridi ad impatto zero nel traffico cittadino.
D' altronde, i pac piani di azione comunale approvato in Toscana negli ultimi anni dimostrano quanto l' inquinamento da traffico veicolare sia residuale rispetto alle emissioni dall' utilizzo delle biomasse nel riscaldamento domestico.
Il Comune per la propria competenza, al fine di tutelare la salute di tutti i cittadini, ha inteso promuovere negli anni azioni volte all' orientamento dei singoli e della collettività verso la riduzione dell' inquinamento in generale, considerando che le sue principali cause dipende dalla errati comportamenti individuali questa Amministrazione comunale ha messo, sta ammettendo e metterà a disposizione della popolazione,
Le corrette informazioni e le giuste infrastrutture colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, piste pedonali e piste ciclabili al fine di mantenere di stimolare le giuste e consapevoli scelte ambientalmente sostenibili da parte dei singoli, che potranno comportare altre significative riduzioni delle emissioni complessive, oltre a un' ulteriore deciso miglioramento della qualità dell' aria.
La chiusura, la chiusura al traffico pesante del centro di Fornacette, ribadita con il sistema di videosorveglianza voluta fortemente da questa amministrazione, è un esempio di quanto siamo in grado di fare per tutelare sempre e comunque la salute dei nostri cittadini, segnatamente di coloro che abitano nelle zone a maggiore criticità del nostro territorio.
Prego, posso Sindaco.
Io devo dire che questo punto di vista la risposta non è, diciamo, attinente a quello che era le domande che erano le domande, perché se è vero che il Piano della qualità dell' area regionale.
Anche recentemente approvato la deliberazione del 18/07/2018.
E poi anche il Piano della relazione annuale sullo stato della qualità dell' aria della Regione Toscana, di cui ARPA è elemento fondamentale, i dati, i bacini che sono stati re da, diciamo.
Lì rimodulati da parte della Regione Toscana riguarda un' area molto ampia del territorio dell' area vasta, addirittura si va anche nella zona di Lucca, nel capanno rese su cui la nostra zona è allegata a quello e quindi so bene che una centralina Santacroce è una centralina a Pisa non rilevano la differenza di inquinanti nell' aria a Fornacette in questo caso perché non c'è, non c'è, diciamo legame, quindi questo è una ovvietà che il Sindaco ci ha raccontato, però noi la nostra domanda era più precisa e riguardava soprattutto che azioni si tende a si tendeva a fare ovviamente in tutti.
Le le direttive ambientali che il diciamo vengono fatte non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale,
Il 70% delle misure sono focalizzate nel settore trasporti, quindi Sindaco, cioè il 12% è focalizzata sul riscaldamento domestico, quindi vuol dire che il problema delle caldaie, che è un problema, non è trainante, non è fondamentale, fondamentale è il traffico, soprattutto il traffico pesante soprattutto per il traffico di cattivo diciamo,
Il passaggio nel senso che staziona molto quando staziona molto c'è maggiore inquinamento, fosse il traffico di scorrimento, sarebbe meno problematico e quindi da questo punto di vista la risposta non c'è, non c'è in quello che diciamo, era legata al a capire quali sono, diciamo le gli elementi di valutazione, l' altro aspetto so benissimo che la direttrice Chiesino Calcinaia né direttrice comunale e che quindi, da questo punto di vista è stata utilizzata anche e soprattutto a carattere intercomunale, diciamo, per non dire provinciale e ma anche oltre, perché la direttrice.
Abbiamo la direttrice, molte direttrice ovest est, ma non una direttrice nord sud, e questa è un problema ormai è da anni che è così, però ecco la l' invito che faccio un non essendo soddisfatto da questo punto di vista da questo punto di snodo per la risposta che ci viene data per quanto riguarda ovviamente io benessere chiari, cioè non è che noi ci siamo levati una mattina e abbiamo detto perché c'è questo c' era un problema sollecitato da cittadini, in quell' epoca spera c' erano molti molto traffico e da questo punto di vista non è che cadiamo dal pero o con gli altri. Siamo, viviamo sulla luna, viviamo in un contesto e quindi da questo punto di vista, cioè, ci sembra, ci è sembrato proporzionato. Anche, diciamo le risposte che ci sono state date da uniti del Calcinaia in un post fatto qualche qualche settimana fa. Insomma, noi abbiamo bisogno di di di, di, di, di andare a braccio, noi valutiamo le cose sulla base dei numeri dei dati, voglio dire chi vi parla, conosce queste cose, non è venuto dalla luna e vi parla Lavu. La lacune conosce per averle vissute, averle legiferate anche in parte in questo senso, allora la cosa ha. La raccomandazione che faccio è che è un appello che faccio, è quella di riprendere in considerazione, pur nelle difficoltà che ci possono essere anche economiche, pur nelle difficoltà che ci possono essere complessivamente quella del completamento della circonvallazione di forma, che è un elemento infrastrutturale che esiste, che esiste sul piano regolatore.
Lavoriamo tutti insieme, non dico che è una cosa sul quale ci si deve straccia, però c'è da porre a lavorarci, ci si può fare anche appelli agli enti sovraordinati perché comincino a lavorare, non comunica che non ce la può fare da sola.
Assolutamente.
Viste le situazioni che ci sono, però, si può lavorare perché questa infrastruttura possa essere presa in considerazione degli enti sovraordinati, cioè perché ormai è e si è visto con la chiusura di una più con arteria, i problemi che ci sono stati e quindi ma problemi che ci sono stati che cade piove sul bagnato già Fornacette aveva tipi di problemi.
Chi abita Fornacette lo sa,
E lo sa da questo punto di vista, quindi, be, lavoriamo perché si possa cominciare a mettere in piedi un lavoro in questa direzione, è un appello che faccio, è la Trapella, è quello che noi abbiamo fatto, interrogazioni non peraltro perché c'è un bisogno Fornacette di di dare risposte in questa direzione non non prende che cioè noi.
Siamo messi insieme perché questa è la nostra volontà insieme su questo argomento, perché questa è la nostra volontà, quindi noi bisogna che che si faccia un passo in avanti e schernire.
E schernire, l' avversario, francamente è poco edificante, segno di maturità, di poca cultura e però non a caso nel caso del Consiglio comunale in questione si sta parlando di altre cose, ma io di questo Sindaco io sto parlando sto facendo il mio intervento perché uniti per Calcinaia è rappresentato in Consiglio comunale o finiti quello che è stato scritto su un post di un gruppo del gruppo politico non.
È quello di cui abbiamo discusso stasera stasera è stata data risposta che, ad avviso del della responsabile del servizio tecnico non c' erano consultata sì, con ARPAT non c' erano le necessità per attivare una centralina mobile di rilevazione degli inquinanti, detto questo, noi abbiamo risposto.
Alla domanda nei termini richiesti. Non c' era necessità, dà la parte tecnica, ha detto questo.
Poi noi abbiamo successivamente attivato, attivato quel controllo di video di videosorveglianza, chiamiamolo così per la rilevazione della lunghezza tramutante sin peso dei mezzi pesanti che a un' altra riunione telefonica che mi permetterà l' assunzione politica, ripararsi dietro tecnici non va bene assolutamente guardi quando la questione,
È tecnica, si parla dei tecnici, quando la questione è politica, si parla ai politici, il post che lei citava è riguarda la politica, però non l' ha scritto, il Sindaco l' ha scritto un gruppo, il gruppo che sostiene il Sindaco ma non non interessa il fatto che l' abbia scritto il gruppo quando io scrivo qualcosa, ci metto la faccia e scrivo firma Cristiano aderisci quando scrive qualcun altro se permettete l' ha scritta qualcun altro, pertanto bene, allora vi ringrazio per la serata.
Vi ringrazio per la partecipazione, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato da casa e vi auguro una buona serata.
Appresto risentirci, anzi di vederci speriamo.
Con le nuove norme.