Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Calcinaia - 01.03.2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Bene, iniziamo eh.
Allora un saluto a tutti i Consiglieri collegati.
Un saluto a tutti i cittadini collegati in streaming per questa seduta del Consiglio comunale,
Io credo che sarà almeno per un lungo tempo, spero per sempre l' ultima seduta appunto da remoto.
Anche perché, come dirò dopo dalla fine di questo mese sono state non saranno più rinnovate le misure.
Sanitarie straordinaria, che insomma imponevano.
I collegamenti a distanza, la non possibilità di fare assemblee.
In presenza per cui.
Diciamo che da questo punto di vista siamo molto, molto felici.
Pertanto, dopo aver fatto questa premessa, io do la parola al Segretario e gli chiedo di fare l' appello.
Buonasera.
Morelli.
Buonasera.
Domani.
Ante di gente, buonasera a tutti.
Doveri.
Durante.
Michilli presenti.
Ferrucci.
Ferrante.
Masoni.
Ultimi 10 Bernini esente ristori.
Pesante Menicucci presente.
Controllori presente, Bugiani.
Presente scorso.
Sforza.
Non fogne presente picchi.
Prese mente guerra presente buonasera a tutti.
Bene, abbiamo terminato l' appello, Segretario sì.
Sì.
Siamo tutti presenti, sono assenti Masoni, al momento sforzo l' avevo intravisto prima, ora però probabilmente si è assentato okay.
Va bene.
Allora iniziamo, iniziamo da un passaggio formale, ma anche sostanziale, perché abbiamo all' ultimo momento, infatti, poco prima dell' inizio della seduta è pervenuto non un ordine del giorno.
Presentato congiuntamente dai tre Gruppi consiliari,
Un ordine del giorno relativamente alla disastrosa guerra che si sta svolgendo in Ucraina.
A causa dell' attacco delle delle forze russe.
E naturalmente vorremmo tutti insieme e poter discutere questo ordine del giorno, poterlo approvare chiaramente in quanto presentato congiuntamente.
Per darne chiaramente più forza e essendo presente al punto 10 dell' ordine del giorno una mozione presentata dal Gruppo consiliare Uniti per Calcinaia, che però.
Visto lo svilupparsi degli eventi tragici è stata superata, io propongo di votare contestualmente.
La, l' inserimento in discussione dell' ordine del giorno.
Arrivato ora e.
La e ritiro della mozione.
Che è inserita al punto numero 10.
Pertanto un voto.
Direi anche un voto unico, se si può fare Segretario.
Contestualmente per fare entrare l' ordine del giorno e far uscire la mozione.
Sì, va bene.
Benissimo, allora chi è d' accordo per questo, per questo inserimento dell' ordine del giorno e rimozione, diciamo, ritiro della mozione.
Morelli si favorevole, Peroni, onorevole Donadi, onorevole Boveri, onorevole Gigli.
Le luci.
Favorevole.
Vini.
Favorevole, Mori favorevole di Fucci favorevole Montagnoli, favorevole Giovanni favorevole, non Fagni favorevole, Picchi favorevole, verrà favorevole.
Per.
Benissimo, allora abbiamo inserito l' ordine del giorno al posto della mozione e dopo la verrà letta, verrà discussa.
Bene, passiamo a qualche comunicazione.
La prima, come ci si può immaginare, è relativo all' invasione.
All' invasione dell' Ucraina da parte della Russia e 24/02, le truppe russe hanno invaso l' Ucraina, è iniziata la guerra e, all' interno del nostro continente coinvolge direttamente una superpotenza che armamenti di distruzione di massa. è assolutamente inconcepibile che nel 2022, dopo due anni di pandemia e sofferenza, qualcuno abbia la folle idea di espandere di fatto il proprio territorio di invadere uno Stato indipendente.
Putin è un personaggio senza scrupoli, sappiamo già da tempo, in questa occasione, le sue minacce prima e le sue azioni, poi seguite da nuove e continue minacce, Paesi europei,
Lo hanno dimostrato ancora una volta.
La sua decisione di scatenare un conflitto avrà come conseguenza la morte di persone innocenti e la distruzione di interi paesi.
Chiunque lo giustifichi è correo di questa tragedia.
Kiev e molte altre città ucraine sono sotto le bombe.
L' invasione causerà nuovi e più terribile orrori e ha già portato a gravi ripercussioni a livello economico e, con ogni probabilità, genererà un' altra crisi, non vi nascondo la mia preoccupazione.
Questa guerra ci riguarda molto da vicino e da sindaco della nostra comunità invito a tutti i cittadini a non rimanere indifferenti e a non sottovalutare quello che sta accadendo.
È in momenti come questo che occorre essere solidali con i paesi e i popoli colpiti e coesi contro ogni disumanità.
Contro questa guerra serve una risposta univoca della società civile, l' affermazione della pace e la ferma condanna verso un' aggressione premeditata che mette in pericolo la sicurezza di tutti noi.
Servono però anche risposte concrete e per tale motivo ringrazio le associazioni del territorio che si sono mobilitate più che tempestivamente per raccogliere beni di prima necessità da inviare alle comunità ucraina, invito pertanto i cittadini e il Consiglio comunale ad aderire a queste encomiabili raccolte solidali, che possono rappresentare un aiuto reale è un segno tangibile della solidarietà tra esseri umani.
Passo ora a comunicare.
I dati relativi al Covid sul nostro territorio e della settimana passata, la buona notizia che al 31 di questo mese lo stato di emergenza sanitaria non sarà prorogato, segno evidente che la situazione pandemica sia in fase di forte remissione in tutto il Paese, ne è una piccola prova che nel nostro territorio i contagi si sono ulteriormente ridotti del 40% nell' arco di una settimana.
E per la prima volta dall' inizio dell' anno, il numero dei positivi scende sotto le 100 unità.
Si associa quindi il trend calante registrato dall' inizio del mese di febbraio alla data di ieri, 28/02, nel nostro Comune si contano 98 positivi, tra cui un ricoverato in struttura ospedaliera ospedaliera, per cui 97 sono i cittadini in isolamento domiciliare.
Resta pertanto contenuto il numero dei ricoveri ospedalieri soltanto uno, grazie certamente alla vaccinazione di massa e a tutti coloro che vi hanno aderito, oltre che a una sperimentato utilizzo dei farmaci a disposizione dei serbi dei sanitari.
Permane quindi l' invito alla popolazione a vaccinarsi, a rispettare provvedimenti vigenti, oltre che a seguire le solite semplici regole igieniche, è in grado di evitare la propagazione del virus, come quelle UTI di utilizzare la mascherina, lavarsi spesso le mani e mantenere il distanziamento interpersonale.
Volevo anche parlare della riapertura del ponte, quindi Calcinaia.
Infatti, intorno alle 17:30 di venerdì 11/02 il ponte è stato riaperto al traffico veicolare e pedonale.
Sono stati ultimati in quella data gli interventi di ripristino dell' illuminazione pubblica con nuove lampade a led, sono state inoltre sistemati anche alcuni punti del manto stradale e dei parapetti interventi provvisori necessari per consentire subito la riapertura dell' infrastruttura.
Quelli definitivi verranno realizzati con il secondo lotto dei lavori, che darà alla comunità un ponte rinnovato in ogni sua parte completo di un percorso ciclopedonale per una migliore fruibilità dell' infrastruttura, per terminare questo primo step del primo lotto e sgombrare il Ponte dei macchinari che l' occupavano, abbiamo dovuto attendere il collaudo dei tiranti delle spalle e dei pali armati gettati in alveo.
Non ancora eseguiti tali collaudi, in attesa che maturasse il getto di calcestruzzo, mi preme ricordare anche oggi, dopo mesi di tensione, dopo esserci fatti carico economicamente moralmente psicologicamente, di affrontare le complesse problematiche e i lavori di messa in sicurezza del ponte,
Che ritengo di aver fatto bene a intraprendere con determinazione questa strada, anche se ciò ha creato un disagio a tutti noi.
Io e la mia Giunta e tutta la struttura comunale abbiamo lavorato con ostinazione tenacia per raggiungere questo obiettivo intermedio.
E anche se ci sono stati momenti di preoccupazione, alla fine ha sempre prevalso l' idea che stavamo facendo la cosa giusta.
Per il bene della nostra comunità, un bene che è al di sopra di ogni polemica e contestazione, i lavori proseguiranno da domani, con il consolidamento delle spalle, a mezzo di pareti di calcestruzzo armato, in attesa dell' arrivo di altri materiali che consentiranno di completare i lavori di rinforzo previsti ai piloni e alle loro fondazioni.
Voglio da ultimo, ringraziare coloro che, con pazienza e comprensione, hanno affrontato questi mesi difficili, non facendosi trascinare nella polemica, nella polemica fine a se stessa o, peggio, dell' invettiva contro chi stava cercando di risolvere problemi difficilmente riscontrabili in comune.
Delle nostre dimensioni.
La prossima comunicazione relativa all' impianto del tennis di Fornacette, infatti, abbiamo in atto una serie di cantieri per la realizzazione dei quali?
Avevamo a disposizione della copertura completa, frutto di finanziamenti ottenuti dal Governo centrale e dalla Regione Toscana, oltre che di risorse del nostro bilancio. Abbiamo messo a gara queste opere, avendo appunto all' epoca la totale copertura finanziaria, frutto di una di una costante impegnativa programmazione anche nel reperimento delle risorse. Purtroppo siamo stati colpiti dalla cosiddetta tempesta perfetta, perché la pandemia, come tutti sappiamo bene, ha prima rallentato i lavori e poi favorito l' aumento dei prezzi delle materie prime e dell' energia, che hanno ulteriormente aggravato la situazione, costringendoci a fare i conti con le lievitare in gente di costi imprevisti per i quali dovremmo trovare risorse aggiuntive. L' invasione dell' Ucraina da parte della Russia, poi, apre scenari economici e non solo imprevedibili e mai vissuti in Europa. Tutto questo, come si può ben comprendere, è al di sopra delle responsabilità comunali e coinvolge decisioni che vanno prese a livello regionale, nazionale e, forse, europeo.
Richiederà tempi non certamente brevi per individuare soluzioni che consentano di realizzare compiutamente le opere messe in campo.
Però, focalizzando l' attenzione sull' avanzamento dei lavori al nuovo comparto del tennis Fornacette, di prevedere che gli spogliatoi dell' impianto saranno ultimati entro la fine del mese di aprile.
Interamente finanziati sia con fondi regionali con il bando sull' impiantistica sportiva del 2021.
Sia con fondi propri, a suo tempo abbiamo potuto avviare la gara e affidare i lavori per quanto riguarda i campi da gioco, invece, abbiamo già messo a disposizione 400000 euro di fondi propri.
Avendo partecipato al bando nazionale, sport e periferie del 2020 per un ulteriore cofinanziamento statale, i 160000 euro.
Essendo risultati assegnatari, non abbiamo potuto avviare la procedura di gara perché subordinata alla firma della convenzione con la Presidenza del Consiglio, pena l' esclusione dal finanziamento ottenuto, siamo pertanto in attesa della firma della convenzione per poter procedere subito dopo con la gara pubblica per l' affidamento dei lavori, inoltre, con l' approvazione del bilancio 2022 aggiungeremo altri 200000 euro con.
Circa per finanziare anche il tetto di copertura del secondo.
Detrait, campi da tennis previste nell' impianto, il tutto pari a un importo complessivo dell' opera di circa un milione e 500000 euro.
Nella pubblica amministrazione e la realizzazione di investimenti, a procedure difficili e complesse che non possono essere ignorate e che richiedono tempi spesso più lunghi di quelli previsti.
Infine, tengo a precisare che il nuovo impianto del tennis non sarà un circolo, ma un impianto sportivo di proprietà comunale assoggettato, pertanto, a norme di concessione e gestione ben precise.
Regolate da norme nazionali e regionali, pertanto nulla a che vedere con i circoli privati.
La gestione del futuro impianto del tennis pertanto, una volta ultimato, sarà concessa, seguendo le procedure previste dal Codice degli appalti, in applicazione dei principi di trasparenza, concorrenza e offerta economicamente più vantaggiosa.
Passando ad altro argomento.
L' up io è ormai molto diffusa tra i cittadini, infatti è già stata scaricata da circa 27 milioni di utenti in tutta Italia, attraverso di esse è possibile, tra l' altro, interagire in modo semplice.
È sicuro con le pubbliche amministrazioni locali o nazionali e da qualche giorno anche con i servizi offerti dal Comune di Calcinaia, si può pagare, ad esempio, la bolletta della TARI e grazie al prezioso lavoro dell' ufficio SIT, cioè il sistema informativo innovazione tecnologica tecnologie statistica dell' Unione Valdera tramite cellulare con costi di commissione molto bassi si potranno espletare rapidamente le procedure per saldare le spese dei servizi di refezione trasporto scolastico e si riceveranno anche relativi avvisi da parte degli uffici competenti.
Ma il campo di azione di questo strumento è molto più ampio e presto l' Unione Valdera e Comuni Calcinaia vincoleranno sull' appello anche le comunicazioni da cittadino inerenti i servizi educativi, sociali e di polizia locale, l' obiettivo è quello di impiegare al meglio la risorsa tempo si potranno non solo risparmiare sui costi di commissione ma soprattutto sui minuti o sulle ore necessarie a sbrigare varie incombenze che prima necessitavano della presenza fisica agli sportelli dei comuni.
Credo sia fondamentale proseguire il processo di digitalizzazione dell' ente e l' attivazione di servizi integrati, grazie ai quali sarà anche sempre più semplice riscontrare che ha usufruito di determinate prestazioni corrispondendo i relativi pagamenti.
Alla luce di quanto precedentemente detto, si può in conclusione affermare che, ancora una volta comune, Calcinaia nelle Valdera, anticipando i tempi e offre ai cittadini i servizi digitali all' avanguardia.
Gli abbandoni dei rifiuti.
Purtroppo.
Continuano evidentemente alcune abitudini sono dure a morire e sul nostro territorio, soprattutto in zone periferiche, si registrano ancora alcuni di questi abbandoni.
Attraverso telecamere dedicate a questo scopo, la nostra Polizia locale individua spesso i trasgressori, è il caso dell' ultimo accertamento di abbandono dei rifiuti, che ha la peculiarità di essere avvenuto in pieno giorno, per cui le immagini del video registrato dalla Polizia locale sono davvero nitide e si è risaliti con estrema facilità al trasgressore al signore in questione tra l' altro residente in altro comune che ha compiuto questo atto incivile sarà elevata la sanzione prevista, che speriamo possa fungere da deterrente per eventuali analoghi comportamenti futuri, in effetti, oltre al danno ambientale e al degrado provocato al territorio.
In casi come questo si parla di violazioni che comportano altro lavoro, che gli operatori incidono sulla raccolta differenziata e possono portare a comportamenti emulativi.
Grazie al lavoro congiunto della Polizia Municipale e dell' Ufficio Ambiente e di tutti coloro che su questo tema operano a stretto contatto con l' amministrazione, la battaglia contro gli abbandoni di rifiuti sul nostro territorio continua ad ottenere buoni risultati.
Una notizia che mi preme sottolineare è la limitazione del traffico pesante nel centro di Fornacette, infatti, dal lunedì 28/02 per limitare fortemente il transito di mezzi pesanti dal centro di Fornacette con un' ordinanza della Polizia locale, è stata individuata una zona a traffico limitato permanente con orario 0 24 per i veicoli di lunghezza uguale o superiore a 7 metri e 50 nel tratto di via Tosco-Romagnola compreso tra l' intersezione con via Circonvallazione e l' intersezione con via della botte e via della Libertà.
Sarà infatti attivo.
In via sperimentale, il varco elettronico posizionato poco oltre l' area del parcheggio dell' ex distributore, Esso, proprio per interdire addetti veicoli, il passaggio nel centro del paese e nel contempo consentire a quelli dalla rotonda della P.A.N.
Che avessero erroneamente imboccato quel tratto di ciascuno Magnola ritornare indietro evitando sanzioni, l' ordinanza prevede anche alcune deroghe al divieto, secondo quanto disposto dal relativo disciplinare, che possiate requisiti indicati dal disciplinare stesso può presentare domanda e a essere inserito nella white list.
Dei mezzi a cui sarà consentito il passaggio. Contestualmente a questa misura, è stato istituito l' abbattimento del limite di velocità a 30 chilometri all' ora della zona, a traffico limitato e l' obbligo di svolta a destra per i veicoli adibiti al trasporto cose con lunghezza uguale o superiore a 7 metri e 50 che in uscita dal parcheggio ex distributore dall' apertura posta ad ovest lato più vicino a Pisa si immettono in via Tosco-Romagnola in modo che, come già detto in precedenza, possano effettuare.
Questa manovra per ritornare indietro, evitare la sanzione.
Istituito sempre a partire dal 28/02, anche il divieto di sosta dalle ore 19 alle ore 07 di mattina per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
Su tutta l' area di parcheggio dell' ex distributore,
Concludo dicendo che sono orgoglioso che la mia Amministrazione, anche in questo caso, abbia avuto il coraggio di mettere in campo un' azione concreta e giusta per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini Fornacette, riducendo drasticamente il traffico dei mezzi pesanti dal centro e ristudiando la dovuta vivibilità a quell' area della frazione.
Un' ultima comunicazione.
Che mi preme dare.
È relativa al al diciamo, assegnazione dell' area di proprietà comunale in via Dante Alighieri.
Geofor Patrimonio, partiamo, diciamo facendo una, una carrellata Geofor Patrimonio, come è noto, ha per oggetto la gestione patrimoniale di reti, impianti e dotazioni immobiliari strumentali e afferenti alla gestione dell' erogazione del servizio integrato dei rifiuti.
Geofor, Patrimonio stessa del pianeta, tra le altre la proprietà di un complesso immobiliare ubicato nel Comune di Pontedera in viale America, 105 concesso in locazione a Geofor S.p.A.
Geofor, S.p.A. richiesta Geofor Patrimonio di individuare un diverso compendio immobiliare da poter utilizzare nella propria attività e da assumere in locazione da quest' ultima.
Geofor Patrimonio ha ritenuto idoneo a procedere alla vendita del compendio sito in Pontedera e al contestuale acquisto di altri, da dare successivamente in locazione alla Geofor Spa.
Seguendo le deliberazioni dell' assemblea dei soci Geofor Patrimonio, ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per la ricerca di soggetti interessati a presentare offerta.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 23/06/2021 è stata pubblicata.
È stato pubblicato un estratto di avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la vendita del complesso immobiliare di Geofor Patrimonio.
Sita in Pontedera con contestuale acquisto di immobili da destinare a sede operativa amministrativa di Geofor S.p.A.
Ecco for service, che ha nelle proprie a, che ha nella propria disponibilità un immobile ubicato a Fornacette in via Dante Alighieri 5.
Adatto, dopo idonea ristrutturazione al trasferimento delle attività amministrative e direzionali Djedefra Spa, oltre che di officina.
Area di lavaggio, mezzi magazzino, spogliatoi del personale ha evidentemente soddisfatto alle necessità manifestate da Geofor Patrimonio.
Il Comune di Calcinaia, come sappiamo, è proprietario di un' area ubicata a Fornacette, sempre in via Dante Alighieri, confinante con la proprietà suddetta.
Che a destinazione F-4, cioè spazi e attrezzature di interesse pubblico e generale, è già stato inserito nel Piano delle alienazioni comunali di cui al DUP 2021 2023.
Per procedere all' indizione del della alienazione tramite asta pubblica 26/10/2021 è stato conferito il servizio per la redazione del rapporto di valutazione immobiliare, asseverato che ha portato a una valutazione di 380000 euro.
15/11 è stato approvato il bando e 28/12, si è svolta l' asta, alla quale ha partecipato solo ecco for service S.p.A. Che ha offerto 381000 euro oltre IVA e il rimborso di tutte le spese sostenute, comprese quelle per la valutazione.
24/02.
2022 è stata disposta l' aggiudicazione definitiva, ecco forse service S.p.A.
Negli intenti e negli accordi tra i vari soggetti è previsto di destinare l' area in questione a parcheggio per i dipendenti di Geofor S.p.A.
Un' azienda pubblica che dovrebbe riuscire a trovare così nel nostro territorio comunale la propria sede amministrativa e logistica rinnovata, senza che peraltro possa esservi presenza di rifiuti di alcun genere.
Ecco, io ho terminato.
Con le mie comunicazioni,
E passo al punto numero 2 dell' ordine del giorno dal titolo edilizia residenziale pubblica.
Presa d' atto del nuovo regolamento, utenza approvato con deliberazione della Conferenza permanente del LODE Pisano numero 94 del 02/08/2021 passo la parola, chiedo scusa al Sindaco, solo interrompo, volevo comunicare la mia presenza, uso problemi col collegamento, Sforza Debora.
Prego, Segretario sicuramente registra la presenza grazie.
Allora, appunto, stavo cedendo la parola al vicesindaco Fabio tali.
Buonasera, di nuovo, a questo punto numero 2.
È veramente una presa d' atto delle modifiche apportate al Regolamento di utenza liberato nel LODE Pisano quello, appunto, 02/08/2021, e ci tengo a sottolineare che è stato approvato all' unanimità da tutti i Comuni presenti all' interno dell' odio, perché è stata necessaria questa modifica, queste modifiche,
Semplicemente per adeguare il Regolamento alla legge regionale 2 numero 2 del 2019 Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica prima la prima bozza del Regolamento è stata, diciamo, è uscita dall' assemblea dell' odio 13/11/2020.
Dopo vari percorsi, è stata anche modificata da APES per introdurre alcune modifiche che principalmente, vanno a attenzionare la manutenzione ordinaria degli impianti centralizzati leggo cosa dice per l' appunto regolamento su questi impianti centralizzati.
Per i quali, pur essendo gli stessi a carico degli assegnatari e si ritiene opportuno che siano eseguiti direttamente dal soggetto gestore e poi addebitati, quindi per noi questa è una modifica di buonsenso perché in pratica fino al Regolamento precedente all' interno delle degli alloggi ERP devono essere gli assegnatari stessi a occuparsi quindi che questa della manutenzione ordinaria invece attualmente sarà APES a intervenire e poi addebiterà i costi ai agli assegnatari, quindi il cambiamento è semplicemente,
Questo.
Bene, grazie Vice Sindaco.
Questa è una presa d' atto se, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.
Posso, Sindaco, prego, prego Ranfagni, sì, allora abbiamo discusso la questione anche nella Commissione.
Effettivamente, insomma, questa è una richiesta fatta da da LODE Pisano, quindi.
Anche noi, insomma, come come Gruppo del centrodestra, siamo favorevoli a questa, a questa delibera.
E l' unica anomalia appunto, come ha precisato anche la responsabile del servizio, è la votazione per la presa d' atto e che è una cosa un po' alquanto inusuale, però appunto noi siamo favorevoli, diciamo, a prendere atto del nuovo Regolamento, quindi giusto questa precisazione grazie.
Bene, grazie altri.
Sì, sì, sì, prego.
Consigliere Picchi.
Il primo nella stessa ovviamente, è un documento, è una presa d' atto, quindi è un documento, un atto dovuto, in sostanza è la chiusura, vanno deliberate nei Consigli, ma di fatto è una situazione formale, quindi va bene, il nostro voto sarà favorevole.
Bene, grazie.
Menicucci vuole intervenire.
Mi sentite.
Come per le ragioni che ha ben spiegato l' Assessore.
Però inserisce anche una modifica abbastanza anche interessante e quindi noi prendiamo atto di questa decisione che poi è stata votata all' unanimità, come ha ben spiegato l' Assessore, per cui il nostro voto è favorevole.
Bene, grazie.
Passiamo pertanto alla votazione Alderighi favorevole, Morelli, favorevole Mori favorevole Lonati, favorevole doveri favorevole Michilli.
Favorevole Colucci favorevole.
Berlusconi.
Autorevole ristori.
Favorevole Minicucci, favorevole, Montagnani, favorevole, Bugiani, favorevole forza favorevole, non sogni favorevole, Nicchi favorevole guerra favorevole.
Essendo un Regolamento, non c'è doppia votazione, vero Segretario.
No.
Benissimo.
Allora passiamo.
Ai punti successivi.
Allora io proporrei di essendo tutti i punti inerenti al bilancio di previsione.
2022 2024, proporrei se l' assessora Verducci d' accordo, di discuterli tutti insieme per poi, naturalmente, fare una votazione differenziata separata per ogni punto.
Sì, sì, sì, aveva annuito, perché non volevo essere mamma, sì, sì, sì, sì.
Perfetto.
Prego, prego Beatrice.
Grazie Sindaco, allora mette in condivisione lo schermo.
Secondo.
Grazie.
Da lì.
Santoro, un rumore di sottofondo siccome io non so se vi prego se non siete collegati, siano state parlando di chiudere, di chiudere i microfoni.
Se tutti, insomma, se vedete, si mette un cenno che vedete prosieguo la relazione.
Sono in visione, sono invece nelle slide.
Si vedono.
Va bene, allora proseguo.
Allora, buonasera a tutti.
Cercherò di fare ne abbiamo già fatto un in Commissione economico-finanziaria, una presentazione del bilancio di previsione, quindi abbiamo già affrontato i vari che stia gli schemi di bilancio che è.
Il i vari allegati nel suo nel loro complesso, quindi, come?
Programmazione economico-finanziaria complessiva faccio una relazione nuovamente qui in questo consesso, in modo che sia chiaro a tutti i Consiglieri, e anche magari ai cittadini.
Relativa proprio al bilancio di previsione 2022.
È una relazione, come diceva il Sindaco complessiva.
Che riguarda più aspetti programmatori del bilancio di previsione 2022.
Sono, ho inserito qui una situazione di partenza che poi è stata modificata ulteriormente con è aggravata ulteriormente con la situazione ucraina con la guerra in Ucraina.
Sicuramente ci sono stati, abbiamo registrato degli aumenti di spesa di parte corrente, ma soprattutto un calo di entrate di parte corrente diciamo che si era che in pratica si erano storici storicizzati, non parlo di entrate tributarie, parlo di scusatemi e parlo di un altro tipo di di di altri tipi di entrate che magari poi nel corso della presentazione illustrerò che a partire dal 2022 non sono più appunto non sono più registrati nelle poste di bilancio e quindi dovevamo far fronte a questa diminuzione di entrata.
A copertura di spese correnti.
Nulle qui vedete le vedete tutte le varie situazioni, io riassumo solamente quelle più nuovi e sicuramente l' altra novità è stata l' incertezza sulle spese di investimenti, incertezza che ha, come diceva il Sindaco, ha riguardato anche l' anno 2021, ma che sicuramente sul 2022 si è fatta sentire anche,
In fase di programmazione di bilancio, fortunatamente l' abbiamo sentita meno come aumento di spesa di energia, inizialmente diciamo in programmazione questo grazie ai contratti che abbiamo, non mi non mi dilungo l' abbiamo sentita tantissimo invece sulla parte di investimento, perché l' inflazione crescente a come abbia già abbia ben spiegato il Sindaco ha causato un notevole aumento di prezzo delle materie prime,
Quindi non solo dell' energia, ma delle materie prime in genere, e quindi questo ci ha creato una notevole difficoltà anche nella programmazione delle opere pubbliche.
Questa è una panoramica delle spese del bilancio di Calcinaia, del Comune di Calcinaia, vedete che per più di 9 milioni di euro il Comune di che si tratta di spesa corrente, quindi oneri previsti al carico a carico del del Comune dell' ANPI per l' ordinaria attività, quindi per i servizi espletati per i cittadini e più di 11 milioni di spesa di investimento che sono invece appunto gli oneri necessari per l' acquisizione di beni,
Per l' esercizio delle funzioni, per cui spese che aumentano per l' appunto tendenzialmente di solito il patrimonio.
Il patrimonio dell' ente.
E nel nostro caso, vedete una cospicua un' ingente spesa di investimenti, 11 milioni, di cui però parte, è relativa al fondo pluriennale, vincolato, per cui sono già, diciamo, sono già.
Stazionano risorse già messe a bilancio nell' anno precedente negli anni precedenti e che poi, con gli strumenti economico-finanziari messi a disposizione dal dalla norma nazionale, riportiamo su le annualità successive, in questo caso sull' annualità 2022.
Questa è una panoramica invece delle entrate, vedete che la parte del leone la fanno le entrate del Titolo primo più di 7 milioni di entrate di sul primo che finanziano la spesa corrente, si tratta di entrate dello Stato, quindi i trasferimenti del fondo perequativo.
Il cosiddetto Fondo di solidarietà comunale.
E poi le entrate tributarie invece quindi le classiche imposte comunali, IMU TARI aliquota di addizionale IRPEF.
La lo spicchio che vedete in rosso di un milione di euro sono invece entrate di Titolo, secondo, sono entrate provenienti da altri da trasferimenti di ed altre pubbliche amministrazioni, nel nostro caso la parte del leone invece la fa la, il codice, i proventi contravvenzionali perché all' incirca 900000 euro sono all' interno di queste entrate sono dei del codice della strada per noi sono trasferimenti lo ricordo trasferimenti del della della dell' Unione dei Comuni della Valdera perché la funzione del della Polizia municipale trasferita all' Unione Valdera.
La lo spicchio in verde, che vale anche questo più di un milione di euro, quasi un milione e 200000 euro, sono le entrate al Titolo terzo, quindi diventa entrate di natura extra tributaria che per il Comune di Calcinaia sono comunque cospicue e che riguardano praticamente tutte le entrate derivanti dalla gestione dei se dei.
Nel patrimonio comunale o dai servizi pubblici erogati, quindi, ci rientra il canone unico.
Patrimoniale come per esempio, che rientrano anche le tariffe dei servizi a domanda individuale e poi infine lo spicchio viola, che vale 2 milioni e 600000 euro sono le entrate al Titolo quarto, che sono entrate derivanti da finanziamenti dello Stato o da altre pubbliche amministrazioni come la Regione che sono diretti a finanziare la spesa di investimenti quindi vedete che una cospicua parte delle entrate sono derivanti da finanziamento.
Essa il fondo perequativo, che vale per il Comune di Calcinaia, un per il 2022, un milione 466000 euro, gli elementi in aumento rispetto al 2021, ma non ci saranno trasferimenti straordinari, ad oggi non sono previsti trasferimenti straordinari dello Stato per.
La situazione emergenziale, come invece è stato fatto nel 2020 e nel 2021.
Queste, invece, sono le entrate tributarie del Comune di Calcinaia, del Comune ingen dell' Ente in generale l' imposta municipale unica, gli mujer stabile, e poi facciamo un focus sulle aliquote, quindi le aliquote sono stabili, vi ricordo che la TASI non esiste più è stata fusa per incorporazione nell' IMU, viene applicata sulle abitazioni principali solo per le categorie A 1 A 8 e A 9 e abbiamo previsto un gettito di 2 milioni e 40000 euro. Quindi un giacchetto piuttosto rilevante perché l' assestato 2021 aveva comunque un come dire che aveva confortato.
Su queste, su queste entrata e quindi abbiamo potuto prevedere un gettito un pochino più.
Abbiamo potuto aumentare la previsione di gettito nonostante e questo è un bene, perché vuol dire che i, tra l' altro, insomma, è un comportamento virtuoso da parte dei cittadini, il abbiamo potuto aumentare, nonostante appunto le aliquote siano rimaste stabili. L' IRPEF invece l' addizionale IRPEF è stata modificata non per volontà tanto per volontà comunale, tant' è che appunto poi le aliquote sono rimaste praticamente le stesse, ma per legge di bilancio quindi, abbiamo recepito sostanzialmente la legge di bilancio che, come sapete, ha modificato gli scaglioni e poi vedremo quali sono questi scaglioni.
Ciò messo per correttezza e completezza anche la tariffa puntuale, quindi la, la, la, la tariffa sui rifiuti, che però non diciamo in questa trattazione non in questa relazione non la non la vedrete la sentirete perché la tariffa puntuale è stata rimandata al cessato dalla possibilità, come negli anni precedenti di.
Diciamo di approvare e di approvarla quindi PEF e tariffe, di approvarle in modo differito rispetto al resto del bilancio di previsione, essendo di fatto un bilancino assiepa casomai dopo faccio un focus un pochino più approfondito e quindi non l' approviamo stasera, quindi l' ho portata qui perché è un' entrata e un' entrata che è iscritta a bilancio però ad oggi non andiamo ad approvare in il terzo né le tariffe,
Questi sono i dettagli dell' IMU.
Le aliquote, ripeto, sono rimaste le stesse per l' abitazione principale, viene applicata soltanto per le categorie A 1 offre a nove, con un' aliquota al 6 per 1000 e poi vedete le restanti aliquote sono rimaste stabili rispetto al 2021 e al 2020, per cui il 10 e 5 l' 8 e 30 il 7 e 80 il 6 e 50 e poi l' esenzione per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
Questi sono invece i dettagli dell' addizionale IRPEF, noi avevamo un' impostazione di cinque scaglioni con l' introduzione della legge di bilancio del del, come dire del reddito massimo previsto di 50000 euro, abbiamo mentre importato questa questa suddivisione in scaglioni, cioè abbiamo eliminato.
Uno scaglione, quello che andava da 55000 a 75000 e ad oggi gli scaglioni, quindi per l' addizionale IRPEF sono da 0 a 15000, lo 0 virgola l' aliquota allo 0 64%, con esenzione prevista per i redditi da lavoro dipendente pensione fino a 12000 euro da 15000 a 28000 euro, lo 0 66% di aliquota da 28000 a 50 a 49999 lo 0 78 e poi oltre i 50000, l' aliquota massima applicata, che è quella prevista dalla legge dello 0 80%, per cui abbiamo mantenuto la progressività dell' imposta che per noi era fondamentale, distanziando un po' il appunto le le le fasce, quindi le aliquote sono 0 64 0 66 0 78 0 80. Il gettito che avete visto prima nella slide precedente un pochino in aumento rispetto a quanto avevamo previsto nel 2021, l' abbiamo previsto in aumento non tanto per questa, per questo cambiamento.
Quanto per il fatto che?
Già l' assestato 2021 eravamo tornati su livelli praticamente superiori rispetto a quelli dell' annualità di riferimento, che era quella del 2019, e quindi ci siamo permessi di fare una previsione un pochino più rosea, il che comunque è positivo, perché significa che fino a ora i redditi sul nostro Comune hanno retto all' urto della crisi pandemica e quindi per ora l' effetto positivo speriamo anche quel che non ha fatto la pandemia.
Non faccia la guerra tra Russia e Ucraina, la guerra nel cuore dell' Europa, quindi speriamo che regga l' estrazione anche sul 2022.
Prosieguo i trasferimenti correnti, quindi entrate al Titolo secondo sono, come vi dicevo, per la maggior parte dei proventi contravvenzionali per 905000 euro, di cui il 50% è libero e destinato, e noi lo destiniamo al finanziamento della spesa corrente.
Queste sono invece le entrate extra tributarie, come dicevo, ammontano a circa un milione quasi 200000 euro in totale, di cui 15000 euro sono derivanti dai dividendi di 34000, sono le sanzioni sui tributi, la parte importante la fanno i proventi della gestione nella gestione dei beni per quasi 900000 euro.
Quindi, all' interno di questa voce ci rientra sia il canone unico patrimoniale, sia sia le concessioni per le antenne, per esempio sia sia i servizi, le tariffe dei servizi a domanda individuale, sia le concessioni cimiteriali.
E qui ho lasciato canone servizio Idrico Integrato Assante l' ho lasciato perché lo volevo evidenziare e all' inizio vi dicevo che abbiamo registrato un calo di alcune entrate che per noi erano storicizzati ed erano importantissime per sostenere la spesa corrente e che però, su quest' anno, appunto che sono venuti a mancare, questa è una delle voci più cospicue, quindi l' ho voluto evidenziare che per noi contava 136000 euro e a seguito della scadere della convenzione, l' ultimo anno era il 2021. Non abbiamo potuto ovviamente prevenirlo sul 2022 e quindi 136000 euro di canone di servizio idrico integrato. Non non non l' abbiamo iscritto nei posti di bilancio abbiamo un tributo dovuto quindi trovare soluzioni alternative per coprire questo tipo di ammanco.
Il canone unico patrimoniale è stato introdotto con la legge di bilancio 2020. Noi l' abbiamo portato a regime praticamente da subito.
È riunisce l' ex imposta sulla pubblicità e le pubbliche affissioni e l' ex cosa sostanzialmente.
Noi andiamo ad approvare in questo Consiglio una.
Una variazione, una modifica al Regolamento di canone del canone unico, non tanto per le tariffe, perché le tariffe sono stabili rispetto al 2021, quindi non vengono toccati, e.
Ma piuttosto facciamo questa questa modifica perché perché c'è imposta, diciamo, discende da volontà nazionale, mi spiego meglio un importante gettito per tutti i Comuni, quindi anche del Comune di Calcinaia, è il gettito derivante.
Dall' attività delle, quindi, all' installazione delle antenne sul.
Sul nostro territorio da parte delle aziende che gestiscono dei gestori telefonici, sostanzialmente fino all' anno scorso tutta la parte, tutto ciò che era ripetitore telefonico e quindi occupazioni di suolo derivanti dalla dalla dell' installazione di ripetitore telefonico era disciplinata dal regolamento o dal regolamento del canone unico quindi rientravano il canone unico.
A seguito di modifica nazionale.
Il diciamo, la disciplina sia un pochino, con complicate e differenziata, se il ripetitore telefonico insiste sul patrimonio indisponibile dell' Ente, allora la disciplina è ancora del canone all' interno del canone unico e il Gestore proprietario un locatario di quel di quell' antenna dovrà,
Pagare al Comune un canone forfettario di 800 euro annui, se invece lan il ripetitore telefonico è situate ubicato su.
Terreno disponibile del della equi sul patrimonio disponibile dell' ante, a quel punto subentra un rapporto sinallagmatico tra il Comune di Calcinaia e il gestore del ripetitore telefonico, quindi, di fatto, il rapporto tra queste due.
Tra queste due parti viene regolato da una concessione e a quel punto il gestore.
Darà un corrispettivo un canoni sostanzialmente al.
Al Comune di Calcinaia, ben più alto di 800 euro, gli 800 euro annuali.
Ed ecco perché, quindi, questa differenziazione e ecco perché anche andiamo ad approvare è una modifica al Regolamento, questa, di fatto la modifica noi lo voglio specificare, stiamo cercando di fare tutto il possibile affinché ogni ripetitore telefonico si trovi, situato, installato ubicato su terreno disponibile, questo perché 800 euro forfettari all' anno onestamente ci sembrano una sciocchezza da parte di.
Gestori che fatturano, cioè che hanno sul nostro territorio un ripetitore telefonico che è un elemento ad alta redditività e che andrebbe a pagare per questo per questa installazione soltanto 800 euro all' anno, quindi noi cercheremo di fare il i rifai tutto quello che è possibile fare affinché siano tutte si trovano tutte installati su patrimonio disponibile dell' ente.
Qui, invece, per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, vedete la mensa scolastica, le tariffe sono calcolate sulla base dell' ISEE per un massimo di 5 euro e 15.
Ho riportato anche i costi al netto delle tariffe, per far capire che non è che tutto quello che ci rientra dal dalla dalle tariffe dei cittadini copre il costo dell' intero servizio, ma che c'è una parte che comunque va a carico del bilancio generale il pre e post scuola, le tariffe sono di 16 euro al mese 8 euro per il secondo figlio, un costo al netto di tale delle tariffe di circa 4000 euro gli orti sociali, un rimborso spese di 60 euro all' anno per un costo complessivo di circa 2000 euro i campi solari 120 euro ogni 15 giorni,
Costo, al netto delle tariffe, all' incirca siamo sui 35000 euro, il Pedibus sono 10 euro al mese di tariffa per un costo, al netto delle tariffe di circa 4000 euro, lo scuolabus invece a tariffe di 34 euro al mese e 17 euro per il secondo figlio e il costo al netto delle tariffe di 30000 euro più i costi del personale che non rientrano appunto all' interno di questi 30000 euro che sono solamente diciamo i costi vivi del servizio di scuola bus.
Qui invece, vedete le concessioni cimiteriali e l' illuminazione votiva.
C'è stato, diciamo, un un riadeguamento delle tariffe che erano fermi a molti anni fa il gettito è un aumento non tanto per questo riadeguamento delle tariffe, ma quanto per il fatto che quest' anno prevediamo un forte incremento di operazioni cimiteriali sia a causa del diciamo di di di di di scelte.
Deve di necessità dell' ente, sia perché molte concessioni sono arrivati a scadenza e quindi devono essere rinnovate e per cui abbiamo previsto.
Un aumento di gettito per questa voce.
Notevoli rispetto all' anno, agli anni precedenti l' illuminazione votiva, invece, sono 14 euro annuali per un gettito di 35000 euro, queste sono il a questo è il dettaglio delle spese correnti. Non mi dilungo su su questo, perché è un, diciamo, un, una tabella che si trova evidenti nelle nella due, nei documenti, negli allegati, nella relazione integrativa del del servizio di risposta dal servizio economico finanziario. Quindi non mi dilungo. dico soltanto che le voci di spesa più cospicue sono non per importanza, ma anche per come dire sia per scelte no, scelta del dell' ente, ma anche per.
Natura di questo tipo di di spese sono i servizi gestionali del dell' ente, quindi la gestione complessiva dell' Ente.
L' istruzione e il diritto e il diritto allo studio per più di un milione di euro.
Lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell' ambiente per più di due milioni di euro e poi politiche sociali e famiglia per quasi un milione di euro per un totale, come vi dicevo, di spese correnti, che ammonta a 9 milioni 146000 euro qui vedete dei dettagli proprio in micro.
Di spesa che spiegano anche perché come mai ci siano delle voci così cospicue di di di spesa nel nostro nel nostro bilancio 24000 euro di offerta formativa, 37000 euro di contributi alle paritarie alle scuole paritarie, l' attività di recupero pomeridiano di 40000 euro, i trasporti sociali 14000 euro 17000 euro di contributi alle associazioni 27000 euro di contributi alle famiglie questo giusto per dare dei,
Come dire delle pillole del de un dettaglio proprio di spesa che nella tabella nelle tabelle qua giù sono proprio macroaggregato, per cui?
Queste sono dei dettagli per dare un' idea dei tipi di servizio che l' ente quotidianamente fornisce ai cittadini.
Qui c'è un focus su la tariffa puntuale, la carica appunto ai rifiuti.
Che, nel nostro caso sapete risponde al principio chi inquina paga, per cui non mi dilungo ulteriormente, anche se ce ne sarebbe bisogno ogni anno, di ribadire il concetto relativo alla tariffa puntuale, all' equità e a.
Alla giustizia sociale che la TARI intro, la TARI puntuale introduce.
Però, ecco, non non mi sto a dilungare, perché ci sarà la sede opportuna in cui discuteremo della TARI che sarà il Consiglio, in cui approveremo il PEF e le tariffe e il regolamento della TARI puntuale, ne approfitto solamente per dire che ci sono sono intercorse nuove modifiche da parte di area di ARERA con un' introduzione di una nuova delibera che disciplina il nuovo metodo tariffario che ha un' evoluzione del metodo tariffario inserito introdotto nel 2020.
Ci sono un' ingente somma di agevolazioni, agevolazioni stanziati e dal Comune, e dallo Stato l' anno scorso sono.
Sono arrivati al led, sono state trasferite all' ente ingenti cospicue risorse per.
Agevolazioni per il COVID-19 risorse non spese.
Mi in gran parte non spese, perché non c'è stata una domanda, noi l' abbiamo messo a bilancio, vi ricorderete con le variazioni di bilancio degli anni scorsi, non c'è stata una grande domanda per cui noi li rimettiamo a bilancio non ci sono le vedete sul bilancio di previsione ma ci rimetteremo una volta svincolate con il,
Con l' approvazione del rendiconto di gestione, quindi, per intendersi verso maggio giugno, in pratica.
Questo è un focus sul fondo crediti crediti, dubbia esigibilità, che è spesso punto visto come un qualcosa di molto molto tecnico, in realtà, secondo me a importante renderlo e metterlo in evidenza, perché perché?
Per due motivi principali, il primo motivo è che, come vedete, il fondo che di due crediti dubbia esigibilità ammonta a sé a 684000 euro, quasi 685.
Che sono?
Insomma, notevole si tratta di un fondo che, per l' appunto, è fondo precauzionale, che preserva il Comune da eventuali.
Da eventuali?
Difficoltà finanziaria causata appunto da crediti di dubbia esigibilità, quindi che difficilmente entreranno.
Ed è importante sottolinearlo perché il comportamento virtuoso del cittadino, a lungo andare, incide sul fondo crediti, dubbia esigibilità che si dovrebbe ridurre. Quindi un comportamento virtuoso non è soltanto un un dovere civico individuale, ma è anche un dovere collettivo, anche e soprattutto per anche per questo motivo, perché consente comunque non solo di fare introitare risorse all' ente ma anche di di liberarne di ulteriori che non vengono fermate su questo fondo crediti dubbia esigibilità, e questo è il primo motivo. Il secondo motivo è che, come vedete, nonostante la ante sia un ente virtuoso in termini sia di.
Riscossione coattiva che, in termini di rispetto del delle degli indicatori di tempestività dei pagamenti, in realtà, nel 2022 il fondo crediti di dubbia esigibilità sarà superiore rispetto a quello del 2021, perché perché nel 2019 e la legge di bilancio permetteva ai Comuni virtuosi quindi quei comuni che hanno un basso stock di debito commerciale e che,
Pagano repentinamente i propri fornitori di diminuire del 10% il fondo che di crediti di dubbia esigibilità e questo permetteva di svincolare di liberare spazi finanziari per poter finanziare la spesa corrente.
Generale, cosa succede che la legge di bilancio del 2022 non lo prevede, più non prevede più questo tipo di possibilità, quindi noi non abbiamo potuto diminuire del 10% il fondo crediti e siamo quindi tornati a 685000 milioni 685000 euro di Fondo crediti rispetto ai 482000 del 2021, quindi vedete quanto incide quanto fa un 10% di riduzione.
Passiamo alla parte relativa agli investimenti qui ci sono le voci di entrata che finanziano gli investimenti 375000 euro di oneri di urbanizzazione, di cui 350000 destinati alla spesa di investimento 125000 125000 destinati alla parte corrente, 380000 euro di alienazioni immobiliari, di cui 342000 destinati a spese di investimento, 38000 destinati alla alla spesa corrente per legge, quindi siamo obbligati a destinarli alla spesa corrente.
Alienazioni petto per 10000 euro, proventi contravvenzionali, 905000 euro, di cui il 50% libero e destinato a spesa corrente.
L' altro 50% è vincolato all' articolo Dejan dall' articolo 208 del Codice della strada.
Per cui da questa suddivisione 325500 euro sono finalizzati alla copertura di spese di investimento, mentre 127000 euro vanno a sommarsi a quell' ulteriore 50% libero, per cui 579500 euro dei proventi contravvenzionali sono destinate alla spesa corrente, i trasferimenti straordinari dallo Stato sono previsti per un milione quasi 200000 euro e a copertura appunto di opere opere pubbliche trasferimenti dalla Regione per 674000 euro tutti destinati ovviamente o a investimenti e poi una grande, una parte importante della delle nostre,
Come dire?
Entrate che vanno a finanziare la spesa di investimento e il fondo pluriennale, vincolato, per cui 8 milioni praticamente di fondo pluriennale vincolato risorse degli anni precedenti che, con la variazione di esigibilità con lo strumento del fondo pluriennale vincolato, vengono riportati sugli anni successivi in modo da proseguire con,
Con le opere pubbliche già precedentemente finanziaria.
Qui oggi ho riportato le opere pubbliche che so non tutte non tu, non tutte quelle del 2022, tutte le ho riportate.
Le opere pubbliche previste nel piano triennale delle opere. il bilancio di previsione è un bilancio, appunto, pluriennale, triennale, e quello che andiamo ad approvare oggi è un bilancio che copre il triennio 2022 2024. Ora sulla parte corrente io mi sono ovviamente soffermare sul 2022, perché poi i gli ha. Le annualità successive saranno modificate in seguito, con l' approvazione dei bilanci di previsione di degli anni successivi. Ma il piano triennale delle opere invece a uno strumento fondamentale da vedere, anche come dire, in modo triennale, perché dà un' idea della programmazione che l' ente deve fare anche a distanza di appunto di anni, cioè.
E per realizzare un' opera, quanto tempo serve prima di arrivare a mettere sul cantiere per cui la programmazione è fondamentale, ed ecco perché riporta in queste slide.
Lei le opere, visto anche il momento particolare con il PNRR, riporto le opere anche nelle annualità successive, come vedete, gli impianti sportivi e la scuola primaria e dell' infanzia non le so, queste due invece non le trovate nel Piano delle opere, perché sono opere già finanziate precedentemente che la cui realizzazione è già partita per cui non la trovate nel Piano delle opere e quindi questo è tutto Fondo pluriennale vincolato quello che trovate qui.
90000 euro di efficientemente energetico, che deriva dal finanziamento del MIT del Ministero previsto dalla legge di bilancio 2019, che poi è diventato praticamente un finanziamento annuale.
Il risanamento del ponte secondo lotto del ponte per un milione e 50000 euro, che è un finanziamento, un finanziamento statale.
600000 euro di piste ciclabili e queste sono invece le opere sul rilievo le opere pubbliche sul 2023, laddove l' adeguamento sismico dell' infanzia di Fornacette per un milione e 200000 euro finanziato con le linee del PNRR, in questo caso siamo, come dire, abbiamo già fatto un una privando, come dire della Regione Toscana per aumentare il nostro punteggio e quindi abbiamo richiesto un milione e 200000 euro e il palazzetto dello sport del secondo lotto del palazzetto dello sport, anche questo abbiamo presentato per un milione di euro sul PNRR. 555000 euro di piste ciclabili.
Sul 2024, invece, la realizzazione dell' asilo nido di Fornacette per un milione di euro sempre con le linee del PNRR, e in questo caso volevo confermare a al Consigliere Bugiani quanto ho detto nella Commissione di ieri, che è una svista quella che era nel nel DUP che c' ha una spiegazione di altro ma di fatto è rimasta così, ma è una svista alfa il fatto che sia rimasto a zero 24, ma è da 0 30 0 36, quindi volevo.
Confermarlo poi l' adeguamento sismico della seconda della primaria di secondo grado.
Per 800000 euro e poi 450000 euro gli interventi di viabilità con risorse del dell' ente.
Sui proventi contravvenzionali non mi dilungherei ulteriormente perché il focus in realtà l' ho già fatto prima, quindi sapete come sono suddivise le risorse, poi se ci sono delle domande, magari mi dilungo dopo mi in risposta.
Questo è un riepilogo della situazione e quindi abbiamo mantenuto i servizi con l' adattamento alla necessità legate dalla pandemia, dal dall' inflazione abbiamo cercato il più possibile di.
Di andare incontro alle necessità delle dei nostri cittadini, la stabilizzazione di aliquote e tariffe rispetto al 2021, l' adeguamento di alcuni servizi a domanda individuale, più che altro delle concessioni, insomma.
Di questo di questo tipo, il mantenimento del principio di progressività e di solidarietà sociale che si vede sia nella parte corrente, secondo me ovviamente sia qui con la la non soltanto per quanto riguarda le aliquote e le tariffe ma anche per quanto riguarda per esempio l' attivazione e il mantenimento dei servizi è anche quello un come dire un principio di progressività e anche di solidarietà sociale perché,
Si cerca il più possibile di fornire servizi, in modo che chi non può, per esempio, scegliere servizi sul mercato, perché magari sono troppo costosi può scegliere un servizio fornito dal dall' ente, un servizio di qualità fornita dal nostro Ente.
E allo stesso modo, anche per quanto riguarda la spesa, le spese di investimento, opere pubbliche che siano scuole che siano palestre, siano impianti sportivi di vario genere, che siano strade che siano ponti, migliorano la indubbiamente la qualità della vita, dei della cittadinanza e dei singoli cittadini e questo sicuramente,
Un livellatore nel senso che prescinde dalla dalla ricchezza di del singolo, quindi aumenta la qualità della vita per en per tutti i cittadini.
E poi il potenziamento, come evidente, come avete visto, delle infrastrutture del territorio.
Mi fermo qui se ci sono poi domande o insomma qualsiasi tipo di richiesta di approfondimento, cercherò di di farlo di approfondire.
Bene, grazie, Assessora Ferrucci.
Abbiamo sentito la spiegazione del bilancio, molto approfondita, molto.
Puntuale, così come ci ha abituati da questi anni, Beatrice Ferrucci ora lascio la parola a chi vuole intervenire.
Se posso, Sindaco, prego, prego bugiardi.
Allora?
Non c'è stata tutta, ovviamente, già la discussione, oltre all' esposizione dell' assessore è stata la discussione in.
In Commissione, Commissione economico finanziaria noi grosse domande diciamo, non le abbiamo fatte, tranne appunto quello di quella specifica riferita al nido, la realizzazione del nido comunale che, tra l' altro, mi fa molto piacere che venga venga realizzato perché era anche nel avevamo noi inserito nel nostro programma elettorale, ha al tempo, diciamo così, c'è quindi era.
Ci dà un, diciamo, un certo riscontro sulla visione che avevamo, in quanto non questo nido viene realizzato grazie ai fondi del PNRR, quindi ciò c'è anche a livello europeo e nazionale, c'è stato, diciamo un pensiero al riguardo di queste, di questa realtà educativa per la prima infanzia,
L' osservazione si era stata fatta perché effettivamente io diciamo, come sapete, per deformazione professionale non potevo farla passare nel senso dovuta far notare perché oggettivamente si parla sempre di fascia d' età 0 36 mesi.
Nello specifico poi delle altre questioni domande non è che ce ne sono da fare, ci sono a fare alcune osservazioni, magari osservazioni,
Che ha una.
Su tutte e anche la questione che ho sollevato, anche il consigliere Picchi, riguardo alla questione della documentazione, insomma, sarebbe opportuno che i tempi fossero quantomeno rispettati più possibile con la consegna di documentazione nei tempi giusti. Insomma, capiamo le le difficoltà nella predisposizione di tutta la documentazione, queste situazioni perché insomma, il bilancio è sempre un bilancio, però insomma, come dire la la forma effettivamente fa anche poi la sostanza. Comunque, al di là di questo.
Il diciamo la la.
La realizzazione, poi, non di tutta la documentazione che noi andiamo a discutere, che va a integrare poi il bilancio stesso, è una a parte alcune alcuni elementi che sono prettamente tecnici, poi però vanno sempre rispecchiare quello che sono le scelte politiche dell' Amministrazione e,
In questo senso, per esempio, dando anche un' altra scorsa così al Documento unico di programmazione, all' aggiornamento si vede, per esempio, diciamo una sorta di ripetitività nelle nel in molte delle attività e dei video degli obiettivi non proposti nel nel DUP.
Diciamo come una sorta di no di rilassamento su quelli che poi potrebbero essere gli sviluppi nell' obiettivi futuri, anche dell' amministrazione ci sono dei punti molto più specifici e altri punti molto più generici dal dal mio punto di vista presenzio.
Per quanto riguarda le PD IdV, discorso del turismo, ora è chiaro che Comune di Calcinaia dal punto di vista turistico non si può considerare alla stregua di altri e altre realtà.
Come potrebbe essere che ne so, faccio la butto lì, il Comune di Pisa, per dire no, è ovvio, però.
Credo che l' Amministrazione potrebbe in un certo senso anche.
Sforzarsi un po' di più in questo senso, perché comunque il territorio di Calcinaia ha delle delle delle risorse che possono essere messe in campo per attirare quindi anche una sorta di di turismo, se organizzato bene e gestito bene.
Per quanto riguarda anche poi il discorso per fare il discorso, qui ritorno poi sul bilancio.
L' Assessore ha parlato del Fondo crediti di dubbia esigibilità dicendo, se non ho capito male che.
Questo fondo che esigibilità c'è stato questa variazioni, più che siamo ritornati a quella che era la normativa, poi previgente, rispetto a questo abbassamento del 10% che era stato previsto nelle finanziarie precedenti, quindi diciamo che toglie no queste risorse in più rispetto a quello che era l' anno scorso però di fatto era l' anno scorso che era un' agevolazione rispetto alla situazione, no, anche pandemica, quindi dava più possibilità oggettivamente all' Amministrazione di poter liberare poi più risorse per far fronte a quella che era la situazione critica emergenziale.
E però quello che diciamo io non ho ben afferrato è il discorso dell' assessore riguardo alla.
Al fatto che la, il cittadino che diciamo far fronte no pagando il proprio debito e non voglio amministrazione da una una minor abbassamento da un abbassamento di questo fondo, ora io non sono un esperto e dico la verità, però da quello che mi risulta il fondo,
Crediti di dubbia esigibilità si calcola.
Sul credito che è stato emesso dall' Amministrazione, non tanto su quello che è stato incassato, cioè su sull' accertato.
E c'è un calcolo ben preciso, se non ricordo male, previsto dalla normativa, quindi ecco sì.
È chiaro che si deve incentivare cittadini Acciaioli ad essere virtuosi e a pagare quelle che sono le le le i debiti che hanno nei confronti dell' Amministrazione, però ecco.
Vorrei che fosse fuorviante questa questa, questa cosa ecco insomma il fondo crediti di dubbia esigibilità,
Una partita di bilancio che deve essere calcolata proprio perché quei crediti su esistono e perché devono comunque essere garantiti, indipendentemente da quelli che sono.
Poi la reattività, diciamo così, della del dell' utente del cittadino.
Poi, un' altra cosa che si vede benissimo, insomma, perché, ovviamente?
Cioè il bilancio, insomma, le cifre parlano chiaro.
Che tutto questo diciamo revisione di spesa per quanto riguarda le piste ciclabili bene, però è anche vero che insomma, si vede che tanto siamo tanto incentrati sulle piste ciclabili e poi però.
Su altre situazioni che capiamo, che sono critiche, come ad esempio la messa in sicurezza del ponte.
Ci sono state, diciamo grosse difficoltà ora, se non ho capito male.
Probabilmente anche queste somme per le piste ciclabili derivano da finanziamenti regionali o, insomma europei, cosa cosa del genere?
Certo è però che.
Insomma.
Bisognerebbe, dal nostro punto di vista, essere un po' più.
Mirati su questioni che riteniamo un po' più concrete, perché si è bene fare queste piste ciclabili per rendere, diciamo,
Fruibile alla cittadinanza.
Questo tipo di metodologia di spostamento no anche sul territorio e con i territori limitrofi, però, insomma, mi sembra che ci sia un po' troppo dif purtroppo focus su questa questione e magari si perde un po' su altre.
È?
Poi.
Poi basta, direi che altre questioni sì un' altra cosa, osservazione che vi faccio è anche quella relativa alle.
Agli incarichi professionali e, in particolare con riferimento alle spese per le liti ripicche Notter, per quanto riguarda.
De ricorsi, insomma, con riti in tribunale a questa cosa qui mi sembra che ultimamente Comune di Calcinaia abbia un po' delle difficoltà, ecco, diciamo così, comunque, insomma, al alla conclusione di tu di tutto il discorso noi.
Daremo comunque un voto contrario a al bilancio e alle varie, alle varie integrazioni che ne fanno parte.
Sì, grazie Consigliere, grazie Consigliere Bugiani, voleva replicare l' Assessora più che altro perché per per CEV più in videoconferenza, se non mi siccome mi appunto le domande, faccio poi confusioni, volevo essere un pochino più precisa, se no.
Okay, grazie allora.
Per quanto riguarda la documentazione, al di là di ciò che ho già risposto io sul tramite a mezzo PEC.
Relativamente a un' astrazione oggettiva che si è creata con con il revisore che è andato, diciamo un pochino più in ritardo rispetto a quanto avevamo previsto.
Non mi dilungo sulla questione di, sull' attuazione di opportunità che ho già ripeto scritto nella nella PEC, a chi fa parte della Commissione economico-finanziaria, tra l' altro dicendo che tutta la documentazione, al di là della della.
Dell' area della relazione del revisore è stata inviata,
11/02 mi pare, ma al di là di questo c'è e questo io invece, sbagliando non l' ho inserito nella PEC ce l' ha fatto notare sia il sia il responsabile del servizio che il revisore stesso.
È stata introdotta una modifica al testo unico degli enti locali al tunnel, che non prevede più che la relazione del revisore dell' organo di revisione sia tra la documentazione obbligatoria da inviare ai Consiglieri.
Entro i termini disciplinate dal Regolamento, questa è una modifica al tunnel che è stata introdotta nel 2019. Ora trovo anche il riferimento 2016, gli volevo dire nel 2016 scusate.
Che è stato modificato, la modifica è stata introdotta dall' articolo 9 bis, comma 1 della legge 160 del 2016, che ha modificato il 174, che recita che ha tolto quindi quella parte relativa alla relazione tecnica del revisore dello dell' organo di revisione come hub documentazione obbligatoria questo ce l' ha fatto notare sia il nostro,
Il nostro Responsabile del servizio economico Finanziario sia ovviamente il revisore che, una volta che è stato come dire.
Interpellato ci ha fatto, ci ha fatto notare che non era inadempiente, era in ritardo rispetto a quanto ci aveva effettivamente detto sui tempi ma non inadempiente, quindi io qui mi sento di di, insomma, ci sono persone che lavorano, la documentazione è quella fondamentale, è quella prevista dalla legge è stata inviata entro i termini previsti dalla legge il nostro revisore e quindi conseguentemente anche noi non siamo inadempienti.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità, sì, si calcola sull' accertato, ma anche sul.
Sull' andamento della del gli incassi, quindi il calcolo è fatto sui cinque anni precedenti, nessun rapporto tra accertamenti e incassi, per cui si l' accertamento, è un dato fondamentale, ma gli incassi sono altrettanto un dato fondamentale per il calcolo del fondo crediti dubbia esigibilità, ecco perché il mio ragionamento prettamente politico un' osservazione politica sul la consistenza del fondo crediti dubbia esigibilità.
Poi l' altra domanda era sulla diciamo la parte relativa alle ciclovie.
E rispetto al punte ora lui che investiamo sulle ciclovie e da Po ora, lasciando perdere che si sta magari lunga la procedura di realizzazione, però, che si investe sulle ciclovie e dà un po' anche lo sceglie solamente il Comune di Calcinaia sceglie come Calcinaia sul Piano di sviluppo regionale che prevede appunto la Regione, ora, se i finanziamenti sono sulle ciclovie, ma che noi gli si può presentare un finanziamento su la realizzazione del Piripicchio legato col filo sul col filo, in via tal dei tali gli si chiede i finanziamenti sulle ciclovie, che comunque,
Avere un finanziamento sulle ciclovie è sempre meglio e realizzarla. è sempre meglio che non averla quindi niente a che fare con il ponte che tra l' altro, è stato finanziato completamente il primo lotto del ponte e niente che la che le ciclovie hanno distolto le attenzioni da ponte anzi, al contrario, il ponte nella sua complessità, con tutte le difficoltà della situazione, ha piuttosto distolto l' attenzione da altre opere pubbliche che vorremmo realizzare quindi esattamente diametralmente all' opposto. Poi, se mi sbaglio, io,
Magari il Sindaco che ha la delega ai lavori pubblici lo può confermare, io l' ho vissuta la vivo così e sento che sento di poterla difendere in tutti i modi questo tipo di scelta per quanto riguarda l' iter contenzioso riapriranno dopo scusa ti interrompo un secondo solo per dire io la delega ai lavori pubblici per la delega al bilancio, per cui conosce bene quanto me le dinamiche che hanno portato sia alla previsione delle ciclopiste sia a alla realizzazione dei lavori seppur parziale per adesso sul ponte.
E per quanto riguarda l' ICI e contenzioso e chiudo effettivamente è.
Molto e che è alto, l' importo però è un importo calcolato su quello che insomma ci viene ci viene calcolato dal dall' avvocato e in effetti, insomma, se se in molti ci fanno ci fanno causa poi, come vedete il fondo,
Poi, alla fine le risorse non vengono spese la maggior parte delle volte il fondo rimane lì, per cui questo significa anche che spesso e volentieri le liti si risolvono.
A nostro favore, magari non sempre, però, se il fondo rimane lì e non viene toccato è anche il segnale che noi l' abbiamo fatto prudenzialmente e perché è previsto dalla legge, però poi il fondo.
E di fatto rimane quasi sempre tutti gli anni intatto, ho ben poco scalfito e quindi, insomma.
Questo è, credo, sia anche un segnale, un segnale positivo, però riconosco che effettivamente il fondo questo è indubbio, cospicuo, quindi sì, osservazioni de de de del consigliere Bugiani, sì, indubbia.
Bene, grazie Assessora.
Altri interventi.
Sì, Sindaco, prego, prego, consigliere Picchi.
Allora?
Due questioni, una di merito e una una lacuna di merito e una di meno.
Sul metodo, ovviamente mi riferisco a quanto detto dal consigliere Bugiani, quanto replicato dall' assessore.
Sui tempi della documentazione, che io non voglio fare una polemica, perché non serve a nulla, anche perché poi l' Assessore nella sua risposta ha chiarito e quello che dico io è semplicemente una questione in sede di Conferenza dei Capigruppo il, la documentazione relativa alla,
La lasciamo al revisore non c' era.
Ora il Segretario non ha non ha detto che il documento ora bah voglio verificare meglio che il documento era elemento fondamentale o non fondamentale, il Segretario ha detto che, siccome sarebbe stata positiva e quindi era ininfluente ora io voglio dire non è questo il problema bastava dire in premessa in Conferenza dei Capigruppo,
Che la relazione del SIAN del Collegio del revisore non c' era, ma che c' era tutta una serie di situazioni legate al fatto bisognava andare a votare in Consiglio e che quindi cioè è il modo, come si pone le questioni in modo di come si pongono da questo punto di vista perché se c'è un rapporto si capisce e si supera la questione se non c'è un rapporto come non c'è un rapporto ovvio ma anche più.
Io, da questo punto di vista dico semplicemente prendo atto di quello che aveva scritto l' assessore, prendo atto della situazione che c'è internazionale alle generale, eccetera e quindi soprassiedo a tutta una serie di osservazioni di carattere di metodo in questo senso dico semplicemente che la Conferenza dei Capigruppo serve proprio per non per arrivare a leggere l' ordine del giorno e dire questo è ma anche per parlare un attimino anche se è difficile farla in remoto come stiamo facendo ma comunque questo è quindi il rapido, quello che manca è il rapporto che si è detto, magari in premessa prima di illustrare l' ordine del giorno poteva avere un effetto, invece ne ha avuto un altro però questo è ne prendo atto e pazienza non c'è rapporto e ne prenderemo a ce ne faremo una ragione.
La le altre due questioni di di carattere di merito. Beh, io direi che il bilancio del 2022 è un bilancio sovrastimato nelle entrate. Purtroppo è ovviamente è sovrastimato, perché probabilmente ci mancano una serie di soldi o di diciamo, di di di di di da coprire delle spese che ovviamente si cerca di dare una sopravvalutazione, una una sovrastima delle entrate per coprire un po' di cose e lo dico subito quali sono le voci in questa direzione? Una sono le contravvenzioni ormai annualmente ve lo diciamo e ve lo dico che ogni anno sono sovrastimate, perché 905000 euro oltre 900000 euro sono sovrastimate in questa direzione, perché non le pagano e ovviamente ci ha si apre una serie di contenziosi che ovviamente influiranno anche su su tutta un' altra serie di voci e poi, soprattutto io ho visto un' entrata di.
Recupero, evasione fiscale di 740000 euro quando l' anno scorso era di 30 chili di 360 più che raddoppiata da questo punto di vista questo denota un fatto che voglio dire si punta all' evasione fiscale okay, ma attenzione a non sopravvalutare le il lavoro che ci poi ci sarà da fare perché altrimenti si rischia di avere un bilancio che poi occorre rimetterci le mani è chiaro per chiudere il bilancio è necessario trovare la quadra in questa direzione.
Poi.
Ci sono una serie di entrate di IMU avere, da questo punto di vista a è aumentata l' entrata IMU, quindi queste voci danno l' idea che c'è una una sovrastima delle entrate nel bilancio comunale.
Poi ci sono ovviamente altri aspetti che sono riferiti all' addizionale. Va be', da quattro, da cinque diventa al 4, ma c'è un aumento, ovviamente, perché i redditi che sopra 50000 euro hanno un aumento e specialmente quelli da 50 55 anni allo 0,02 ed aumento. Quelli sopra 55 hanno lo 0,0, quindi non sono è vero, si parla di redditi alti, per amor di Dio, però, insomma, c'è un è un è un mal una maggiore entrata in questo senso che non si va a coprire, come noi avevamo fatto proposto negli anni passati, andare a dare agevolazioni ai redditi sotto 15000 euro si rimane nella fascia di esenzione dei 12000 euro, quindi poteva esser fatto questa scelta e di dare maggiori incentivi a coloro che hanno redditi inferiori a 15000 euro, che sono coloro che hanno sono i più e i più bisognosi in questa direzione. Per quanto riguarda.
Le assunzioni ho visto che si fanno tre assunzioni, 2 al settore economico finanziario e una al al settore tecnico.
Una con progressione verticale, e quindi si va a riconoscere all' interno quelle che sono le le le diciamo le le funzioni interne e quindi si va riservata solo agli interni e le altre con concorsi pubblici, ecco, io dico questo ho visto che anche del bilancio dell' Unione dei Comuni ci sono interventi di ulteriori assunzioni.
Ora qui bisogna darsi darsi una, diciamo un metodo, perché se l' Unione dei Comuni assume e il Comune assume o queste sono assunzioni sostitutive, quindi che sostituiscono coloro che c' erano, magari sono andati in pensione, altrimenti non so qual è la giustificazione in questa direzione quindi cioè c'è un' assunzione di personale maggiore sia al Comune di Calcinaia sia all' Unione dei Comuni con servizi fisiche meno rimangono gli stessi sia il Comune che a lunedì.
È solamente un' osservazione, niente di particolare,
Sulla questione TARI e l' assessore ci rinvia a fra ancora un paio di mesi, però si fanno si fa riferimento all' assestato 2020 e poi il 2021, che ovviamente già aveva previsto una serie di aumenti del diciamo da questo punto di vista nelle entrate che quindi poi ricadrà decade sul sui cittadini per quanto riguarda il canone unico c'è un, diciamo, un assestato con 8000 euro in più di maggiori entrate,
Anche qui anche qui.
Cioè sul canone unico, io starei attento perché negli anni scorsi si era fatto una serie di esenzioni a coloro che volevano la COSAP per le attività commerciali, eccetera quest' anno non lo si farà perché il la questione del 31 di di marzo finisce l' emergenza della pandemia e quindi anche questa cosa probabilmente non sarà possibile sfruttarla, però il rischio che le attività commerciali magari non chiedono questa cosa perché,
Non hanno.
Le possibilità, visto la situazione generale, e che che che quindi, da questo punto di vista non so quante maggiori entrate potremmo avere e diciamo uscite e le le attività commerciali non avere quegli incentivi che invece meriterebbero sui Fondo crediti dubbia esigibilità, mi pare già ne ha già detto alcune cose che condivido. Ovviamente lo Stato ci ha dato un po' di.
Ha rimesso a modo insomma.
Nelle regole, quella che era una situazione. Un pochettino falsata, però.
Dico io sulla questione noi siamo in una fase, ci accingiamo, al di là della situazione della guerra, della guerra, della guerra che c'è da questo punto di vista in atto e che tutti condanniamo e la condanneremo nella moda, nella mozione d' ordine Regione proveremo dopo ma questa cosa la anche la pandemia ha creato situazioni di difficoltà non so quanti crediti saranno pagati o che poi saranno contestati o saranno quindi anche questa cosa sul fondo crediti di dubbia esigibilità.
Io, ecco, ci starei attento in questa direzione e quindi questo è l' elemento.
Poi ho visto che ci sono.
Una serie di Alenia, azioni.
390000 euro nel 2022.
620000 euro e l' ex campi da tennis nel 2023 e anche la palestra, l' ex palestra, la ex cultura, tuttora i esercizio ma insomma, che diventerà ex palestra a Fornacette per nel 2023, per 700000 euro, ora io è una domanda che faccio ma,
Volevo capire un attimo questi 620 o 700000 euro, come si pensa di qual è, il metodo che viene seguito sarà seguito per CAP per penale, per il bando che sarà un bando, lo spero ci sia oppure quale saranno il parere sarà il metodo che l' Amministrazione prenderà in considerazione per per poter incassare questi soldi in sostanza non so se sono sovradimensionati non sono sovradimensionati, non lo so, questo sarà il mercato, a dirlo, però volevo capire come pensa l' Amministrazione di poterli gestire, poterli introitare.
Direi che per chiudere è un bilancio uguale simile nella nella falsa, sulla falsariga del bilancio dello scorso anno.
Ora lo dico con così, insomma, ci sono molte voci nelle nelle opere pubbliche che sono ripetitive l' ha detto anche l' Assessore, ovviamente, che quindi da questo punto di vista non è che ci sono novità ora, visto che si va verso la fase post pandemica ripeto con l' incognita della guerra lo diceva anche l' assessore,
Lo diceva il Sindaco in premessa e nelle comunicazioni che che tutta da da da da da da capire, ma sulla situazione post pandemiche post pandemica si poteva avere più coraggio io lo dico perché da questo punto di vista, più presentando un bilancio un po' più aperto, un po' più di lungimiranza un po' più di prospettiva.
Non c'è va, beh, ne prendiamo atto da questo punto di vista e quindi niente il nostro voto sarà negativo, perché bilancio che non ci soddisfa e non ci convince.
Bene, grazie consigliere, Picchi.
L' Assessora Ferrucci vuole replicare sempre la difficoltà, prego sì, direi che la ratifica doverosa e adusa.
Allora, prima di tutto la prima osservazione abbiamo tenuto una Commissione in cui il consigliere Picchi non ha proferito verbo, se non il buonasera, alla fine della Commissione,
Poi i piani con la lista della spesa e non si venga a dire che questo deriva dalla mancanza di rapporto dalla apre non presenza della relazione tecnica del revisore, perché i documenti c' erano tutti, quindi la possibilità di fare queste osservazioni, queste domande in Commissione c' erano tutte la volontà del consigliere Picchi come sempre è quella di fare polemica in consiglio sempre costantemente polemica millantando che poi non c'è un rapporto.
Che non c'è un rapporto e se non c'è un rapporto, lo rivendichiamo, che non c'è un rapporto perché non è possibile, con questi presupposti, avere un rapporto. Primo punto secondo punto, il bilancio di quest' anno è simile a quello dell' anno scorso, ma per fortuna, che è simile a quello dell' anno scorso, simile a quello dell' anno precedente. Perché il nostro bilancio è un bilancio stabile, è un bilancio di un Comune virtuoso, è un bilancio di cui la cittadinanza può andare fiera. Si può essere d' accordo o non d' accordo su certe.
Politiche, perché la politica funziona anche così, ma di certo non si può dire che siccome è uguale ed è simile a quello dell' anno degli anni precedenti, allora questo è un è un motivo per cui cosa che è un motivo di di cui libri, per cui si vota negativamente non lo so, io avrei da ridire perché voglio dire siamo sta mi dice che il nostro bilancio è un bilancio che non ha com' è, che è sovrastimato, però è uguale a quello degli anni scorsi, allora o astiosa sovrastimato è uguale a quella degli anni scorsi. Ci si metta d' accordo, perché qui siamo già in contraddizione. Non ha sovrastimato, perché perché siamo persone serie, quindi non sulla stimiamo proprio mi ampie, il i con i cui proventi del Codice della strada entrano entrano tutti gli anni, ci sono i, gli accertamenti ci sono gli assestati degli anni precedenti con l' incassato il nostro ufficio è sia Polizia municipale che il nostro Responsabile del servizio economico Finanziario sono persone serie come gli amministratori che sono a capo di questo Comune, quindi non sovrastimano proprio niente, anzi, casomai sono prudenziali nell' approccio casomai sono prudenziali.
Per quanto riguarda il recupero evasione e perché dovevamo tappare delle cose, ma che dovevamo tappare semplicemente gli anni precedenti, è diminuito il gettito derivanti dalla riscossione coattiva. Perché eravamo pandemia, quindi abbiamo emesso meno avvisi quest' anno torniamo alla normalità emetteremo con lo strumento dell' accertamento esecutivo due anni, due annualità, il 2017 e il 2018, e questo consente di aumentare l' accertato sulla riscossione coattiva. Quindi io non vedo cioè basta chiedere se questo fosse stato chiesto in Commissione. La risposta ci sarebbe stata senza poi arrivare a utilizzare la così buttata lì in modo strumentale in questo consesso, per cui si dovrebbe sempre avere rispetto. Ecco, per quanto riguarda la TARI.
L' assestato 2021 2020 è certo l' unico dato consolidato, ci mettiamo quello, poi andremo a vedere cosa effettivamente deriva dal test beffe che, tra l' altro, sarà triennale e che terrà ferme le tariffe per tre anni, però poi quando ci arriviamo, ci arriviamo, discuteremo anche di quello poi,
Il Fondo crediti dubbia esigibilità io lo lo lo ridico, il fondo crediti di dubbia esigibilità è calcolato sia né sul rapporto nel quinquennio precedente tra il, l' accertato e l' incassato ora.
Il fatto che fosse un caso fortuito l' anno scorso il fondo crediti, in realtà era stato è rimasto, diciamo, i agevolato e ha avuto poi un incremento graduale negli ultimi anni, quindi non ha un anno in cui si restaura qualcosa di di di precedenti, sono passati diversi anni da quando noi avevamo, come dire, un trattamento agevolato, giustamente perché avevamo un comportamento virtuoso su altre, su altri due punti, su altri lati, quindi io onestamente tutta questa polemica sul fondo crediti la capisco la capisco il giusto, le assunzioni,
L' assunzione in pubblica amministrazione, grazie al cielo, sono state bloccate anni anni perché si era fatto incetta di assunzioni in tempi di vacche grasse, incerta di qualunque tipo, riassunzione in tempi di vacche grasse, per fortuna si è sbloccato qualcosa perché ci siamo resi conto che la nostra pubblica amministrazione era una pubblica amministrazione vecchia e poco qualificata e non parlo del nostro Comune perché fortunatamente nel nostro Comune tanti sono qualificati.
Per esempio il nostro responsabile dell' economico finanziario, per esempio, ma ci siamo resi conto che, rispetto ai Paesi europei questo era l' andamento, ora, per una volta, ci vediamo se ci siamo resi conto e mano a mano che ci sono i pensionamenti andiamo a sostituzione delle persone che sono pensionati oppure scopriamo nuove esigenze e abbiamo la possibilità, il margine per poter assumere ma dov' è lo scandalo qual è lo scandalo delle assunzioni perché l' Unione Valdera?
Procede con delle assunzioni e, come rifaceva, procede con altre assunzioni, perché magari ha un piano pensionamenti.
Banalmente banalmente a un piano pensionamenti e procede a Bari per programma procede magari ad affiancare persone che andranno in pensione per non trovarsi il giorno dopo il pensionamento a un con una persona che non ha non conosce il Comune non c'è mai stata e non ha la preparazione per affrontare un ruolo all' interno dell' Ente quindi non vedo il motivo di tanta vi tanta di per essere così attoniti onestamente.
Né alienazioni, qual è il ti modo, il modo con cui, ma i bandi non ci sono ora, se un' alienazione verrà fatta nel 2024, ma volete che vi dica criteri del bando del 2022, mentre si approva il bilancio di previsione?
Queste sono, questo è uno strumento programmatorio ora in quale mondo, in quale altra pubblica amministrazione, quale altro Comune esiste, che te tu vada dall' Assessore o dal Sindaco di ed in sede di bilancio di previsione, ma scusami, potreste dire come farà il bando, con quali criteri lo farai nel 2024, lo farò con le norme vigenti nel 2024 che dice e quando saranno pronte le altre opere da poter in modo da poter alienare quelle opere lì, cioè mi sembra di dire cose che sono fuori dal mondo sono questo è un documento di programmazione, io, per poterle alienare, le devo mettere nel Piano le metto nel piano, in modo che non appena ci sarà la possibilità, le avviene, però viene le alieneremo con i criteri che in quel momento, lì della storia d' Italia.
Giuridica mi permetteranno di alienarle, come faccio a rispondere ora anche la palla di cristallo uno ci deve, avrebbe pervenire al Consiglio, a Calcinaia, non lo so, io mi forse sono meno, mi sconvolgono io per per poco, evidentemente,
Chiudo semplicemente dicendo personalmente personalmente sono molto orgogliosa di quello che il il bilancio di questo Comune è e quello che predispone non ci sono novità.
In questo bilancio non ci sono novità neanche se le opere pubbliche abbiamo presentato tre progetti sul PNRR, un asilo-nido sul 2024 si risana un ponte che era anni, che era così anni, ma chi c'è stato prima a cosa pensava che programmazione al fatto che rimette in piedi quel ponte?
E mi venite a dire che non ci sono novità.
Io.
Poi ci si lamenta che non ci sono i rapporti, i rapporti non ci sono perché non si vogliono che ci siano e quindi i rapporti non ci sono.
Allora, terminata la replica dell' assessore.
No, volevo solo aggiungere sul discorso delle alienazioni, cioè abbiamo dimostrato con l' area di via Dante Alighieri, che la via maestra per le alienazioni sono all' asta pubblica.
Tanto è vero che, se avete notato, era stata fatta una stima prudenziale di 300000 euro dal nostro servizio e poi attraverso una valutazione e la e l' asta pubblica.
Abbiamo ottenuto 300 ottantun mila euro.
Questo per dire che le nostre valutazioni sono.
Di ordine prudenziale, così come le valutazioni di bilancio, anche quelle inerenti alle aree da alienare e, chiaramente, quello che diceva l' Assessora Ferrucci, vero, cioè quando, qualora dovessero cambiare.
Le norme giuridiche per l' eventuale messa in vendita di queste aree, naturalmente ci atterremo a quelle norme giuridiche a quella data, poi.
Ad oggi possiamo dire che ci è stato dato atto in ragione di quello che abbiamo previsto e ottenuto sull' area di via Dante Alighieri.
Bene, se ci sono interventi.
Sindaco, posso, prego, consigliere Minicucci.
Allora?
La farò molto breve, ma voglio sottolineare alcuni aspetti che, secondo me, sono molto importanti su questo bilancio di previsione triennale dico subito.
Tanto per mettere per rincuorare Assessore che ha dato una spiegazione molto precisa e puntuale, anche nelle repliche con molta forza, con molta passione e direi anche con tutta la sua puntualità, che a nome del gruppo Uniti per Calcinaia, siamo tutti orgogliosi ma fortemente orgogliosi di un bilancio che tiene di conto,
Soprattutto, di una di un equilibrio.
Contabile, economico e finanziario, che non è da tutti, avere questa forza e questa determinazione.
Questo è il punto di fondo punto di forza.
Di questa amministrazione che, nonostante.
Sia attraversata, come del resto gli altri comuni nel Paese, le famiglie da una situazione che ha stravolto completamente.
La possibilità di programmare con un certo con una certa tranquillità la pandemia alla pandemia non è mica una questione così di scarso rilievo, bisogna tenerne di conto fino in fondo di come ha potuto lavorare questa amministrazione, stiamo a parlare in questo Consiglio comunale dell' Amministrazione comunale di Calcinaia lo voglio sottolineare questo aspetto perché è un dato di fondo e di aumento di costi sugli investimenti, ma sono qualcosa così tanto per giustificare le nostre osservazioni.
No, sono fatti concreti che hanno colpito in modo molto forte questa amministrazione sui punti fondamentali che riguardavano e riguardano tuttora il nostro programma di legislatura.
Quindi, far quadrare i conti è stato complicato, ma è stato comunque possibile.
Grazie Assessore.
Grazie Ferrucci, grazie Giunta, grazie Sindaco, questo è un punto che, secondo me, è imprescindibile da tutte le questioni che entrano nel dettaglio il dettaglio l' ha già spiegato bene, l' ha fatto vedere sia nella sua introduzione che nelle repliche, ma qui si sta parlando di 20 milioni di euro,
Tra spese correnti e investimenti, di un Comune come il nostro di 12000 abitanti, ma ce ne rendiamo conto ed è tutto coperto tutto coperto, qui non ci sono né congetture, né invenzioni, né volontà di tipo diverso, è tutto chiaro e, alla luce del sole,
Ringrazio anche gli uffici che si sono che sono preposti.
Per dare una mano forte alle scelte che questa Amministrazione porta avanti, sono state sottolineate con forza una per una tutte le entrate.
E le spese quindi una stabilità finanziaria come nell' anno 2021, ecco perché siamo orgogliosi perché non si scosta per niente dalle scelte che noi abbiamo già sottolineato negli anni precedenti, una situazione quindi in equilibrio, un Comune virtuoso che non ha portato avanti e non vuole portare avanti politiche allele quelli dispendiose,
Portiamo avanti, specie che sono solo ed esclusivamente coperti.
E quindi legate al mantenimento dei servizi, le aliquote, le aliquote, come è stato sottolineato, sono stabili, vogliamo appunto mantenere progressività e solidarietà sociale, un adeguamento di alcuni servizi.
E gli investimenti che sono importanti sul nostro territorio l' elenco è stato fatto, non c'è bisogno di ripeterlo, ma sono questioni fondamentali al servizio della cittadinanza.
Chiudo dicendo, per quanto riguarda il rapporto che è stato sottolineato, ma il rapporto legato alla.
Tardiva presentazione generale della relazione del revisore che entra nei termini anche di legge, mi sembra una questione che di per sé non porta assolutamente a nulla, se non a quella di alimentare una polemica.
Che non ha luogo, secondo me dà di portare avanti in un contesto nel Consiglio comunale, per cui.
Io direi che tutte le questioni che sono state anche sollevate sono un pochino fino a se stesse e il nostro voto chiudo.
E lo dichiaro con forte orgoglio, sarà un voto favorevole.
Grazie, consigliere Minicucci.
Bene, penso che la discussione sia stata.
Articolata, sono stati toccati.
Molti aspetti del bilancio.
Credo che ognuno abbia fatto le proprie le proprie osservazioni.
Abbia ricevuto le risposte.
Diciamo che.
Il rapporto politico di dialettica politica che ci deve essere.
In un Consiglio comunale credo che sia stato ampiamente assolto in questa fase.
Pertanto, se siamo d' accordo, io andrei a votare sui vari punti.
Sui singoli punti che compongono.
La relazione.
Fatta dalla dall' assessora Ferrucci e la discussione, poi, che si è dipanata relativamente al bilancio di previsione 2022 2024.
Vedo consigliere Guerra.
Se dita, dica no, no, che aveva bisogno di fare un intervento, no, no, ah okay.
Benissimo, allora andiamo alla votazione.
Per il punto numero 3, Documento Unico di Programmazione 2022 2024 nota di aggiornamento approvazione.
Chi è favorevole, prego Segretario alle leggi, favorevole Baldelli, favorevole toni favorevole, Duranti favorevole doveri, onorevole Michilli favorevole.
Ci.
Onorevole Bonafoni, favorevole.
Favorevole gestori favorevole, Minicucci, favorevole Montagnoli.
Onorevole.
I giovani,
Contrario sforzo contrario.
Ranfagni contrario.
Picchi contrario, guerra contrario.
Bene, qui c'è la doppia votazione, se nessuno cambia la propria votazione precedente, la prendiamo per acquisita anche per la doppia votazione.
Tutti d' accordo eh benissimo, passiamo al punto numero 4.
Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria modifica.
Al demanio favorevole, Morelli favorevole.
Favorevole Montalti, favorevole oneri favorevole, Gilli favorevole dell' UDC.
Favorevole Blasoni, favorevole Bergamini, favorevole ristori, favorevole Micucci, favorevole Montagnoli, favorevole giovani.
Contrario sforzo.
Contraria Sonzogni.
Contrario e chi contrario, guerra contrario.
Anche qui doppia votazione.
Sempre il solito ragionamento di prima.
Se non c'è cambiamento.
La prendiamo per acquisita.
Bene, passiamo al punto numero 5, Imposta municipale, unica aliquote anno, 2022 approvazione Albrigi favorevole Morelli favorevole.
Favorevole nomadi favorevole Boldrini favorevole.
Favorevole Perrucci.
Favorevole nasoni favorevole Bergamini, favorevole ristori favorevoli Minicucci, favorevole, Montagnani, amorevole funziona al contrario, sforzo contraria non Soragni contrario, picchi, contrario, guerra contrario.
Bene, anche in questo caso doppia votazione.
Nessuna differenziazione per cui passiamo al punto numero 6.
Programma incarichi di collaborazione autonoma, anno 2022.
Alderici favorevole Morelli, favorevole, Amico, favorevole Donati, favorevole doveri.
Favorevole inutili.
Favorevole.
Luci.
Favorevole Soncini, favorevole, Bergamini, favorevole ristori, favorevole Biancucci, favorevole, angolani, amorevole giovani.
Contrario forza.
Contraria, Ranfagni, contrario, picchi contrario, guerra, contrario.
Allora anche qui doppia votazione.
Se non si differenzia nessuno, passiamo al punto numero 7.
Dove abbiamo determinazione dell' aliquota dell' addizionale comunale all' IRPEF, anno 2022 e approvazione del Regolamento comunale?
Albrigi favorevole Morelli favorevole domani.
Favorevole.
Favorevole.
Di favorevole Michilli.
Favorevole Petrucci.
Favorevole Soncini favorevole Bergamini favorevole gestori favorevole Minicucci favorevole Montagnani favorevole giovani.
Contrario forza contraria, Fabbri contrario, picchi.
Contrario, guerra contrario.
Benissimo anche qui doppia votazione.
Se non c'è.
Nessuna contrarietà.
Andiamo al punto numero 8.
Verifica, quantità e qualità, aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive terziarie da cedere in proprietà e diritto di superficie.
Alderighi favorevole Morelli favorevole.
Favorevole Lonati, favorevole doveri, onorevole Michilli, favorevole Colucci, favorevole Zoni, favorevole favorevole Mori favorevole, Gucci, favorevole, Montagnani, favorevole, Bugiani, contrario sforzo contraria, Buffagni, contrario di chi contrario, guerra contrario.
Bene, doppia votazione anche qui.
Se è tutto okay, andiamo al punto numero 9.
Bilancio di previsione 2022 2024 esame, discussione e approvazione.
Alderighi favorevole Morelli favorevole Mori favorevole non oggi.
Favorevole Boldrini favorevole Michilli.
Favorevole.
Petrucci.
Onorevole Bonafoni, favorevole sfavorevole, ristori, favorevole, Micucci favorevole Montagnani.
Onorevole Giovanni contrario, sforzo contrario, non sogni contrario, picchi, contrario, guerra contrario.
Bene anche qui doppia votazione.
Nessuna differenziazione diamo per approvato il punto numero 9.
È immediatamente eseguibile.
Bene, passiamo ora all' ultimo punto all' ordine del giorno che è stato inserito in sostituzione della mozione che è stata, diciamo, ritirata.
È stato presentato a qui al Sindaco e prego uno dei tre Capigruppo e darne lettura.
Eccomi.
Prego.
Se me lo permetti e me lo permettono anche i Consiglieri prima di darne lettura, ci tengo un attimo solo a dire, rivolgendomi appunto a tutti i Consiglieri e anche ai cittadini, in ascolto, che questo ordine del giorno sintetico e chiaro è stato immediatamente condiviso da tre capigruppo consiliari senza preclusione alcuna e quindi unitariamente lo portiamo in questo Consiglio comunale ponendolo all' attenzione e all' approvazione da parte dei Consiglieri.
Contro la guerra e per la pace, l' unità di tutti i cittadini e l' arma più potente che possiamo usare, usiamola.
Passo immediatamente alla lettura.
Il Consiglio comunale di Calcinaia esprime.
La più ferma condanna per l' invasione dell' Ucraina da parte della Russia e i bombardamenti delle città avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno Stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d' intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell' Europa, chiede al Governo italiano, agli Stati membri,
E alle Istituzioni dell' Unione europea di impegnarsi in una iniziativa di contrasto dell' aggressione, assumendo le misure necessarie entro la reazione della comunità internazionale che l' Onu deve garantire e con un ruolo attivo nelle alleanze difensive a partire dalla NATO, perché l' invasione sia affermata, l' Ucraina sia liberata e si possa tornare all' applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki ribadendo il principio fondamentale della inviolabilità delle frontiere, il Consiglio comunale di Calcinaia si impegna a far sentire al popolo ucraino la reazione.
E la solidarietà dei cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra, a creare ogni possibile mobilitazione contro l' aggressione russa per la pace e la garanzia del diritto internazionale in concorso con le altre Istituzioni locali e con la società civile che si oppone al sopruso e alla sfida portata alla democrazia e alla convivenza dei popoli.
Tutti i due tra i Gruppi consiliari.
Naturalmente.
Grazie bene, grazie grazie Consigliere Minicucci per aver letto l' ordine del giorno presentato congiuntamente da tre Gruppi consiliari.
Come sapete, c'è la possibilità di fare un intervento per per ciascun Gruppo consiliare.
Sulla questione.
Per cui prego chi vuole intervenire delegato da da ogni gruppo.
Posso, Sindaco, prego, considera fa sì allora, come ho accennato e consigliere Minicucci?
Siamo insomma contenti di aver presentato congiuntamente questo documento per dare appunto un un peso specifico, diverso e ha all' ordine del giorno e ovviamente questi appunto dovrebbero essere argomenti trasversali che no, insomma, non trovano divisioni.
Da parte nostra, insomma, c'è stata tutta la la volontà e affinché questo.
È potuto appunto verificarsi.
Non ci siamo appunto volute addentrare troppo in questioni di politica estera che, appunto, non abbiamo poi il quadro completo e nemmeno le competenze, se si va a vedere fino in fondo per discutere di questo, ma l' ordine del giorno è presentato comunque.
Rappresenta in pieno, insomma, quello che volevamo dire in sostanza, che condanniamo insomma fermamente.
Infatti come come questi.
Grazie Sindaco.
Grazie consigliere Ranfagni, sì, Sindaco preventivo da consigliere, Picchi, documento ovviamente condiviso da tutti, quindi è un documento unitario, questo è positivo, perché almeno su questo siamo tutti d' accordo.
E quindi in questa direzione c'è semplicemente da auspicarsi che quello che noi abbiamo chiesto e detto sia portata avanti e auspicare che finisca prima possibile questa maledetta e scoprire che la guerra, che ha un, che è un non senso e che è veramente una cosa fastidiosa, complessivamente perché fa morire gente, ci sono bambini che muoiono, ci sono civili che muoiono non solo militari, e questo, francamente, fa tornare indietro le lancette dell' orologio a parecchi parecchi anni fa e questo è veramente deleterio per una società moderna evoluta e che che quindi non può risolvere i problemi con la guerra, si risolvono le questioni con la diplomazia, col parlare col dare.
Con incontri, questo è un modo francamente che deve contraddistinguere il il la civiltà, il modo di essere di stare in una comunità mondiale come questa e quindi, purtroppo, da questo punto di vista chi ha sbagliato ha sbagliato a invadere l' Ucraina e quindi la Russia e chi ha deciso di fare questo quindi da questo punto di vista non ci sono attenuanti. Spero che poi in futuro, quando sarà trovata una soluzione, si arrivi anche a una condanna condanna non solo politica, non solo economica, ma anche civile e giudiziaria di coloro che hanno voluto questa guerra.
Bene, grazie consigliere, Picchi.
L' oggetto scusi Sindaco l' oggetto della dell' ordine del giorno è lo stesso della mozione.
No, ma immagino di no.
L' oggetto dell' ordine del giorno.
Non è stato inserito, ma lo inseriamo l' oggetto dell' ordine del giorno,
Quello della mozione era sostegno alla pace in Ucraina.
E qui invece pace, purtroppo non ce n' è più che si può si può inserire la condanna per l' invasione dell' Ucraina da parte della Russia.
Molto semplicemente, oppure.
Io metterei questo condanna.
Della inferiore della invasione russa in Ucraina per l' invasione della oppure dell' invasione russa in Ucraina.
Oggetto mi pare.
Va bene d' accordo.
Bene, io continuerei a sentire la discussione.
Eh sì, se posso, prego, prego consigliere Minicucci, io ho dato naturalmente lettura a nome di tutti, volevo e quindi c'è un' approvazione.
Diciamo molto forte di tutto il Consiglio comunale, vorrei semplicemente.
Come dire, rafforzare con alcune considerazioni, come del resto ha già fatto anche gli altri colleghi Consiglieri.
Che sono intervenuti giustamente, ribadendo una posizione ancora più forte e decisa che bisogna in questa fase, in questo momento, per le cose che sentiamo e dopo andremo dopo questo Consiglio comunale da ascoltare, se ci sono sviluppi ulteriori, perché le notizie che ci arrivano sono molto drammatiche e allora vorrei,
Se posso anche ribadire con forza che noi siamo qui.
A dare tutto il nostro sostegno e solidarietà al popolo ucraino, quello che sta succedendo in questi giorni non si era mai visto e la preoccupazione per un allargamento del conflitto è fortissima, quindi noi, come cittadini comuni, che non abbiamo un' arma da da poter proferire, siamo preoccupati davvero perché sono le bombe sono vicino alle nostre teste. Dobbiamo fare tutto ognuno di noi nelle diverse circostanze, nelle occasioni, per aiutare concretamente chi non ha più niente e impegnarci per sostenere in qualche modo le persone, le donne, i bambini,
Attraverso le associazioni umanitarie del volontariato, presente anche nel nostro territorio, come ci ricordava prima il Sindaco nella sua introduzione, che ad esempio la pubblica assistenza di Fornacette, che è in collegamento con l' AUSER di Lucca per raccogliere le firme, cose di sostegno e quindi bisogna essere promotori noi come Consiglieri per gli invitati anche i cittadini a darsi da fare 24/02 il giorno dell' invasione,
Cambia la storia.
Cambiano le relazioni internazionali e anche le nostre relazioni con le altre persone.
La solidarietà e la convivenza civile, quindi, difendere la libertà e la democrazia oggi hanno ancora un valore più forte, dobbiamo impegnarci di più, tutti, senza distinzione alcuna.
Partire.
Diciamo che Putin non deve vincerla questa guerra.
Perché questa è una guerra non solo al popolo ucraino, ma la nostra libertà alla democrazia e l' Europa e all' Europa, l' Europa oggi può giocare un ruolo fondamentale e mi pare che la sua debolezza, la propria coesione, sia anche messo alla prova.
Quindi.
Se, rivolgendomi anche, penso con la condivisione di tutti.
Anche al Governo italiano l' Italia può e può avere un ruolo fondamentale.
Per esercitare il proprio peso attraverso, appunto, il Governo e l' autorevolezza del Presidente del Consiglio e l' unità di tutto il Parlamento, come stanno dimostrando anche le opposizioni nel Parlamento, quindi questo ci dà forza a tutti noi, perché bisogna dirlo,
Proprio prepotentemente questa nostra volontà di fermarla, questa guerra perché è iniziata e non sappiamo dove andrà a finire, quando potrà quindi con l' unità di tutto il Parlamento del popolo italiano, questo è una cosa per noi molto importante, difendiamo la libertà, la democrazia, viva la pace, grazie a tutti scusate,
Bene, grazie consigliere Minicucci.
Sì, anch' io auspico veramente che questa questa ignobile guerra di aggressione.
Possa terminare quanto prima con degli accordi di pace.
Con degli accordi di pace che diano la dignità dovuta.
Allora, all' Ucraina.
Non sottraendo ulteriori territori all' Ucraina, ma auspico addirittura la restituzione.
Della Crimea o, e ho anche delle aree del Dombås dove sono state proclamate le due Repubbliche indipendenti, che Putin ha riconosciuto un minuto prima di scatenare l' offensiva.
Ecco, io spero appunto che finisca con un trattato di pace.
Perché ciò che è stato dichiarato appunto in qualche sera fa, cioè l' allerta per i mezzi nucleari tattici?
È qualcosa di inimmaginabile di.
Spaventoso.
E a meno che non siano cambiate le condizioni.
Ad ora.
Io.
Plaudo al fatto che, da parte sua, il presidente Biden non abbia fatto altrettanto.
Per cui?
Si deve ben indicare, deve essere ben chiaro chi è che attua politiche aggressive, politiche espansionistiche, politiche imperialistiche e chi invece, almeno in questo frangente.
Non dico che sia sempre stato così, ma almeno in questo frangente sta attuando una politica di conservazione la politica che possiamo definire di pace, per cui.
Tanti veramente tanti tanti auguri al popolo ucraino e tanti in bocca al lupo anche a tutta l' Europa e tutti noi, sperando in una pace veloce e duratura.
Allora, essendo un ordine del giorno, dobbiamo votarlo.
Al De Luigi favorevole Morelli, favorevole Togni favorevole, Duranti favorevole doveri.
Michilli favorevole.
Favorevole Masoni, favorevole, Bergamini, favorevole ristori, favorevole Minicucci, favorevole Montagnani, favorevole giovani.
Bugiardi, mi stava avuta un programma, quella connessione non riesce più a rientrare.
Sforzo favorevole Ranfagni favorevole, Picchi favorevole guerra favorevole.
Bene.
Allora siamo arrivati in fondo alla discussione di questo Consiglio comunale, vi ringrazio tutti per aver partecipato, per aver dato il vostro contributo e vi auguro una buona serata.
E ci rivediamo alle proprie nei prossimi appuntamenti istituzionali che che saranno.
Penso di qui a breve.
Vi saluto e vi rinnovo la buona serata.