Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Calcinaia - 28.12.2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Bene, iniziamo allora buonasera a tutti benvenuti al Consiglio comunale di oggi, martedì 28/12/2021 è un Consiglio comunale, diciamo molto.
Molto breve, quantomeno nell' ordine del giorno, perché abbiamo soltanto tre punti, tra cui le comunicazioni del Sindaco, perciò ecco, si prospetta un Consiglio abbastanza breve, è un consiglio che viene.
Diciamo che è stato fatto principalmente perché dobbiamo deliberare una sorta, un atto dovuto come la revisione ordinaria delle società partecipate alla data del 31 12 2020, un atto che appunto deve essere deliberato entro la fine dell' anno.
Come state vedendo sia i Consiglieri collegati sia coloro che sono collegati in streaming.
C'è la presenza della nostra vicesegretario.
In quanto il nostro Segretario non ne ha potuto essere presente per problemi personali, per cui salutiamo la dottoressa Serena Biasci che ci aiuterà in questo Consiglio comunale.
Bene, io avrei voluto svolgere in presenza, come stava accadendo da alcuni mesi, anche questo Consiglio, però purtroppo negli ultimi giorni la situazione dei contagi nel nostro Comune è diventata critica e per salvaguardare la salute dei partecipanti all' Assemblea, sentiti i Capigruppo appunto oggi pomeriggio stamani.
Ho deciso di tenere questa seduta in modalità da remoto streaming.
Il numero dei positivi rimasto praticamente stabile nel nostro Comune fino a 15 giorni fa, poi, è aumentato gradualmente fino a circa una settimana fa e purtroppo negli ultimi tre giorni si è impennato in modo impressionante, andando praticamente a più che raddoppiare.
Tant' è vero che alla data di oggi i dati che ci mostra il sistema informativo, sanitario e della prevenzione collettiva della Regione Toscana il si spicci.
Ci indica che per il nostro Comune ci sono 91 positivi, tra cui un ricoverato in struttura ospedaliera, pertanto ci sono persone, 190 persone positive in isolamento domiciliare è un ricoverato in struttura ospedaliera, a questo punto è indispensabile quindi continuare a vaccinarsi con la dose di richiamo ad esempio, io l' ho fatta questa dose di richiamo 22/12,
Per cui, come dire, è anche accessibile anche presso i propri medici di base, i medici di medicina generale e naturalmente occorre osservare le solite fondamentali regole, ovvero utilizzare la mascherina, preferibilmente oggi la FFP2, perché questa nuova variante, che,
Sta prendendo piede in maniera prepotente sui territori, è molto, molto conta contagiosa, anche se magari forse forse meno pericolosa occorre lavarsi spesso, ebbene, le mani.
Tenerle non lo diciamo mai, però almeno dai 20 ai 30 secondi di lavaggio mani con sapone o con i sistemi, i generi dal codice e mantenere quanto più possibile il distanziamento.
Appunto, per questa situazione particolare che si è creata è stato varato dal Governo il decreto legge del Consiglio dei Ministri del 24/12/2021 numero 221, che ha approvato una serie di nuove misure per il contrasto alla diffusione del virus Covid 19 della sua più contagiosa variante Omicron,
Diverse le novità introdotte per cercare di rallentare la catena di contagio.
Di seguito elenchiamo le più significative obbligo di indossare le mascherine di tutte le tipologie, anche all' aperto anche in zona bianca.
Mascherine FFP2 obbligatoria per tutti i mezzi di trasporto pubblici e a lunga percorrenza, spettacoli aperti al pubblico, all' aperto teatri sale da concerto cinema locali di intrattenimento e musica dal vivo eventi competizioni sportive al chiuso e all' aperto.
Fino al 20, fino al 31/01.
2022, non si potranno svolgere le seguenti attività.
Eventi feste, concerti in piazza che implichino assembramenti spazi all' aperto fino al 31/01/2022, resteranno chiuse le sale da ballo delle discoteche. I Green Pass rafforzato a partire la data del 01/02/1922 avrà durata ai sei mesi. Occorrerà essere nel possesso per frequentare ristoranti locali al chiuso, anche per il consumo al banco, musei e mostre, piscine, palestre e sport di squadra al chiuso, centri termali e certe attività riabilitative o terapeutiche. Parchi, teme tematici o di divertimento, sale, giochi, sale, scommesse, sale, bingo e casinò, ingressi di visitatori in strutture sociosanitarie RSA, a cui si aggiunge l' obbligo di tampone negativo o terza dose vaccinale. Mi premeva dare subito, prima dell' appello, queste notizie uno per.
Dire che il nostro nostro nuovo Consiglio, questo Consiglio, sarà seguito dalla vicesegretario Serena, Biasci della indisponibilità appunto del nostro Segretario comunale e della situazione particolarmente delicata che anche il nostro territorio in pochissimo tempo si è.
Trovato ad avere ed è per questo che oggi ci troviamo appunto in in come dire in streaming e a fare il Consiglio da remoto.
Adesso prego la nostra Vice Segretario, dottoressa Biasci di fare l' appello grazie.
Grazie Sindaco buonasera, a tutti allora, Morelli, Elisa pesante, buonasera Tani, Flavio presente Donati, Giacomo presente.
Doveri, Giulio?
E ha scritto pesante visto visto il microfono non gli funziona Michilli, Fabrizio.
Presente Ferrucci, Beatrice pesante Mazzoni era presente Bernini, Michela presente.
Ristori, Cristian.
Tante Menicucci Attilio presente.
Montagnani sarà è già stata comunicata, assente Bugiani, Marco,
Presente.
Sforza Debora ha comunicato l' assenza Ranfagni Daniele presente, picchi Walter, presente e di guerre Emanuele abbiamo comunicato l' assenza.
Grazie, dottoressa Biasci, allora.
Qualche comunicazione veloce con l' intervento al ponte di via Giovanni ventitreesimo, questa Amministrazione ha sempre avuto la consapevolezza di addentrarsi in un lavoro complesso e pieno di sacrifici per tutti, ma anche di realizzare un' azione utile alla sicurezza dei suoi cittadini e di una grande parte della Valdera non solo lo sforzo ingente sia dal punto di vista economico che da quello delle risorse umane e al quale la Regione Toscana parteciperà con un contributo economico che questa Amministrazione non si è mai stancata di sollecitare, infatti, con il contributo di 300000 euro inserita nel maxiemendamento al bilancio da poco approvato dal Consiglio regionale, oltre all' importanza di garantire la sicurezza di una fondamentale infrastruttura transitata quotidianamente da tantissimi cittadini Calcinaia e dei comuni vicini.
Si riconosce il grande lavoro che il nostro Comune sta approfondendo ogni giorno in questa realizzazione.
Voglio ricordare anche oggi il dramma dei migranti intrappolati al confine tra Bielorussia e Polonia, dopo che, purtroppo, complice anche il periodo di festa, la nostra informazione ha quasi smesso di parlarne 07/12, il nostro palazzo comunale si è illuminato di verde per condannare l' inerzia delle istituzioni coinvolte in questa tragedia umanitaria e al contempo lanciare il proprio messaggio di solidarietà a chi si sta spendendo per offrire una mano alle persone che rischiano di morire di freddo e fame ai confini dell' Europa, sull' esempio dei contadini bielorussi e polacchi che usano una Lanterna Verde come segnale per dare una mano alle famiglie di migranti in difficoltà, questa Amministrazione ha invitato la cittadinanza ad accendere simbolicamente una luce verde alle finestre contro l' indifferenza. L' invito che rivolgo a tutti è quella di non dimenticare mai che troppe persone nel mondo stanno soffrendo e soltanto nella migrazione verso i Paesi più ricchi e democratici individuano l' unico modo per avere una vita più degna per se stessi e soprattutto per i loro figli.
Sabato 11/12 sul rinnovato ciclopedonale di via della botte sono state inaugurate due panchine gialle, una ricordo di Giulio Regeni e l' altra per rivendicare la libertà di Patrick Zaki.
Questa inaugurazione è arrivata il giorno seguente, la Giornata mondiale dei diritti umani e a pochissimi giorni di distanza dalla liberazione di Patrick Zaki, rilasciato provvisoriamente dopo ben 22 mesi di ingiusta detenzione, erano presenti all' evento il gruppo pisano di Amnesty International, una delle associazioni più attive in difesa dei diritti umani e l' Assessora.
Alla legalità del comune di Vicopisano Fabio la Ferla Franchi, che all' inizio del 2021 ha lanciato un' iniziativa disegniamo ali per far volare libera, Patrik Zaki, a cui hanno preso parte anche molte ragazze e ragazzi nel nostro territorio, due panchine gialle che questa Amministrazione ha voluto installare a simboleggiare, a promuovere e sostenere la difesa dei diritti inalienabili di ogni essere umano.
Martedì 21/12 si sono per la prima volta riuniti tutti i membri del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, questi giovani sono stati accolti nella sala Orsini di Piazza Indipendenza dove, dopo la riproduzione di un breve filmato introduttivo, la dirigente scolastica ha espresso il proprio pieno appoggio verso l' iniziativa che integrerà l' insegnamento scolastico in favore di una cittadinanza attiva e consapevole da parte dei giovani.
L' amministrazione ritiene che il nostro Paese è naturalmente il nostro Comune, abbiano bisogno di energie e idee nuove, che si conforme al rispetto dei valori garantiti dalla Costituzione e si impegnino in difesa e protezione dei più deboli e dei più bisognosi. Riteniamo che questa sarà un' ottima palestra progettuale nella quale i ragazzi potranno lavorare a temi molto prossimi alla loro vita quotidiana quali ambiente, scuola, cultura, sport, tempo libero, inclusione. Mi preme infine sottolineare che con l' istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi si va a realizzare un ulteriore punto del programma di mandato che questa Amministrazione ha presentato ai propri cittadini.
Il nostro Comune è attento anche a favorire stili di vita il più possibile volti al risparmio, al rispetto ambientale che, come sappiamo, passa anche dalla riduzione del rifiuto.
Per questo motivo abbiamo introdotto la possibilità di un aiuto economico, sia le famiglie residenti che intendono acquistare pannolini per bambini lavabili e riutilizzabili, sia alle donne, alle ragazze del territorio che sono interessate all' acquisto di coppette mestruali, assorbenti, lavabili o intimo specifico per il ciclo mestruale.
Per informazioni atte a cogliere questa opportunità, è opportuno verificare quanto riportato sul sito web del Comune oppure contattare l' Ufficio Ambiente.
Un altro passo per migliorare i servizi offerti dall' Amministrazione ai cittadini.
È quello che, con l' arrivo del 2022, far cambiare Kant, il calendario per la raccolta differenziata porta a porta, infatti, il centro di raccolta di via del Mare Rucco, già dal mese di gennaio, garantirà il giorno del sabato un orario continuato.
Che va dalle 07:30 alle 19:30, agevolando l' utilizzo dell' impianto da parte dei cittadini, ovviamente per questo nuovo servizio si partirà da sabato 08/01, in quanto sabato 01/01 è giorno festivo, infine, ci preme comunicare che nel mese di dicembre è ripresa la distribuzione dei buoni spesa Covid,
E i cittadini che, a causa dell' emergenza in atto, si trovassero nella necessità di dover usufruire, possono farne richiesta rivolgendosi all' Ufficio politiche sociali del Comune.
Io ho terminato con le comunicazioni, possiamo passare al secondo punto all' ordine del giorno.
Revisione ordinaria delle società partecipate alla data del 31 12 2020, articolo 20 del decreto legislativo.
19/08/2016 numero 175.
Assessore Ferrucci, prego.
Buonasera a tutti, spero mi sentiate.
Andrà non?
Non mi dilungo particolarmente su questo adempimento, ormai lo conosciamo abbastanza bene tutti ogni anno ormai andiamo ad approvare entro 31/12 la revisione ordinaria delle partecipate, voluta con la riforma Madia e con l' approvazione del del TUSP.
Adempimento per il Comune per questo ti comune, in realtà di tipo tecnico relativo, diciamo, ad un controllo esercitato giustamente dalla.
Dalla parte deliberativa sul.
Assembleare sul sulle società partecipate e anche quindi del sulla salute delle società partecipate, che è abbastanza visibile dalle schede che erano allegate alla documentazione che tutti i consiglieri hanno potuto bisogno visionare, che abbiamo.
In particolar modo i Consiglieri che fanno parte della Commissione economico-finanziaria non c'è moltissimo da dire, il Comune di Calcinaia non ha grandi quote in società partecipate, siano esse pubbliche o miste pubblico-private, a differenza ci tengo a rimarcare un punto, perché magari, se no facciamo confusione pochi mesi fa siamo andati in approvazione del bilancio consolidato che,
È anch' esso un, diciamo, un adempimento di natura tecnica piuttosto recente con l' acqua, con il quale si definisce un perimetro che è definito perimetro della pubblica amministrazione, all' interno della del quale però si trova sia l' ente, cioè il Comune di Calcinaia, sia gli enti strumentali partecipati quindi qui non soltanto,
Il, le società partecipate, ma anche i consorzi, anche appunto altri enti strumentali del Comune di Calcinaia, come per esempio la società Thales della salute, cosa che non si trovava invece in questo adempimento, perché questo adempimento riguarda soltanto le società partecipate.
Le elenco, soprattutto per i cittadini che ci stanno guardando perché, ripeto, i Consiglieri hanno avuto il materiale, hanno avuto il tempo di visionarlo le società partecipate del Comune di Calcinaia al 30 12 2020, quindi.
Le partecipazioni che il Comune di Calcinaia deteneva fino al precedente anno, quindi fino al 2020 sono Geofor, Patrimonio con una quota di dello 0,02% è forse service S.p.A. Una quota dello 0,01 APES, con una quota dell' 1 e 30%, CTP nord con l' 1,177% RetiAmbiente con una quota dello 0,01157%, i Cerbaie con una quota del 4,13%. Quindi la cosa più alta è quella di Cerbaie, che era già l' anno scorso ormai da tanti anni in stato di liquidazione. Le altre sono appunto quote di partecipazione basse al di là di Reti Ambiente, che è un caso a sé stante perché, appunto a tutto un percorso proprio che non sto qui a Bari a ricostruire tutte le altre quote, appunto sono quote di rappresentanza.
E le società sono tutte società strumentali alle attività e ai servizi che il Comune porta avanti, cioè che il Comune fornisce alla strain ANSA e quindi noi ritenevamo opportuno, al di là appunto di di APES CPT mi riferisco in particolar modo a Geofor Patrimonio è for service noi abbiamo sempre ritenuto opportuno,
Partecipare quindi essere pesanti e in con le nostre azioni, con le nostre cose, anche se in minima parte, ma abbiamo sempre ritenuto opportuno, appunto, essere pesanti nelle sedi in cui le discussioni e le decisioni avvengono per poter almeno assistervi e dire la la, la nostra, in queste sedi non c'è molto da dire le schede tecniche relative ad ogni società l' avete già l' avete visionate sono queste schede riportano dati sullo status societario e sull' attività principale svolta da ogni singola società partecipata e sull' esito appunto della rilevazione del.
Derivante da questo, da questo adempimento a questo adempimento non mi soffermo e non mi non vado, vado oltre, se ci sono delle domande, cercherò di rispondere grazie.
Grazie, Assessora peducci, se ci sono domande.
Interventi.
Sì, sì, Sindaco.
Prego, consigliere Pd, è una, diciamo, una constatazione al le dichiarazioni di voto e a Tiziana, allora nulla, diciamo da questo punto di vista formale la delibera non presenta nessuna delle mie.
So di ombre e le sue partecipate al 31/12 l' anno scorso nel 2020 e quindi quello è né più e nemmeno la domanda che faccio che ho fatto ieri, ma il Capogruppo e Presidente della Commissione, ma ha risposto che si vedrà il prossimo anno, però quella del CTP che ovviamente sono cambiate un po' le cose nel frattempo.
È un po' perché la gestione del trasporto pubblico locale è cambiata, quindi capire un attimino cosa c'è da qualche ali sono le intenzioni dell' Amministrazione su questo aspetto e nient' altro, se è semplicemente una domanda una un' osservazione, ma tranquillamente non ho problemi a a parlarne anche in seguito da questo punto di vista purché non si arriva al momento topico che poi magari si lascia si faccia decadere quindi la dichiarazione di voto che faccio è,
È una astensione, un atto, pur la devi dare un voto di astensione.
Bene, grazie consigliere, Picchi interventi, altri interventi posso, prego, Consigliere Bugiani.
Dunque, sì, anch' io diciamo.
Segue un po' lo stesso ragionamento che ha fatto il consigliere Picchi perché insomma, in effetti anche quanto già detto è ben spiegato dall' Assessore Ferrucci, insomma, questo è un adempimento che comunque annualmente deve essere, deve essere fatto e non ci sono elementi particolari di di rilievo.
Interessante la domanda che ha fatto il consigliere, Picchi, diciamo anch' io mi ha mi associo un po' per avere qualche chiarimento in più in merito, comunque da parte nostra ci sarà un' astensione riguardo a questo a questo punto all' ordine del giorno.
Bene, grazie, Consigliere Bugiani.
Prego consigliere Minicucci, chiedevo Sindaco, se l' Assessore Ferruccio a questo quesito tecnico, vorrei prima rispondere.
Ma poi faccio la dichiarazione di voto, se volete.
Dando questa precedenza diciamo sì chiaro.
Assessore.
Non so se è la sede in cui discutere del la sede opportuna in cui discutere del della stazione.
Ed il percorso in città in Nord, anche perché.
Mi pare che sia ancora un percorso in itinere cui la la Giunta, il, l' Amministrazione, il Sindaco ci stanno ci stanno lavorando.
I e mi sembra qui un momento al di là.
Diciamo del fatto che non è.
Non è non ha nessuna attinenza, scusatemi con il punto all' ordine del giorno che riguarda l' estrazione delle partecipate al 31 12 2020 e.
Riterrei poco opportuno trattarlo qui, magari successivamente, se i Consiglieri sono interessati, magari non andiamo, parla discuterne direttamente in Consiglio, se sono interessati.
Se ne potrà, si potrà dare atto del percorso che sta che sta avvenendo e poi trovare una serie magari un po' più opportuna di questa ci tengo a ribadire semplicemente che il percorso è ancora è ancora in itinere.
Vediamo quali sono gli sviluppi, però non mi sentirei di di di di fare qui in questo.
In questo consesso una disamina di quello che è stato il percorso di CTP Nord, andando fuori completamente, diciamo, da quello che ha l' adempimento che siamo chiamati a votare qui, nessun problema a dare delle delucidazioni poi in futuro, però non in merito a questo punto all' ordine del giorno anche per quanto riguarda quello che ha definito nello Statuto, tendenzialmente bisogna stare scusate sul nel regolamento del Consiglio, bisognerebbe stare sul punto all' ordine del giorno, io mi atterrei a cui abbiamo sempre fatto con continuerà così le sue le delucidazioni, magari in un altro consesso.
Il Sindaco, d' accordo o no, sono pienamente d' accordo perché sul.
Dobbiamo attenerci al punto all' ordine del giorno al punto all' ordine del giorno è quello relativo alla revisione ordinaria delle società partecipate al 31 12 2020 per quello che è stato e continua ad essere il percorso di Cct nord.
Quello sarà oggetto eventualmente di informativa che attraverso una Commissione consiliare apposita, come del resto è già stato sperimentato per Cerbaia, magari chiedendo la partecipazione di persone qualificate che possono anche.
Spiegare maggiormente ciò che sta continuando ad accadere in questa azienda, stante il fatto che comunque il trasporto pubblico locale è passato Autolinee toscane di proprietà della società francese che non mi ricordo, non mi ricordo bene come si chiama comunque.
Sono partecipata al 100% della società francese, ecco Autolinee toscane ha già preso.
Ha già iniziato il trasporto pubblico locale, anche se i mezzi sono sempre con il logo della vecchia della vecchia azienda, poi, materialmente questo passaggio che andrà affrontato nei tempi e nei modi opportuni, come dicevo, magari attraverso una Commissione consiliare apposita, come è stato fatto che Cerbaie,
Prego, consigliere Minicucci, sì, grazie.
Allora è già stato detto io ribadisco che questo è un atto dovuto per legge e il nostro Comune, come è stato già sottolineato, partecipa al capitale in quote minime.
Poco rilevanti, qualcosa più con Cerbaie, ma sono molto importanti, come è stato sottolineato dall' assessora Ferrucci sono quote rimaste invariate rispetto all' anno precedente, le società a cui partecipiamo per l' anno 2020 sono 6 ad oggi, quindi sono sei e sono tutte molto importanti sono state elencate, tra cui c'è anche la Compagnia Toscana Trasporti per il 2021 ne parleremo successivamente.
Sono tutte società partecipate che ha ben illustrato l' Assessore Bellucci in questo Consiglio di fine anno e anche in Commissione finanziaria ieri.
Su questo punto all' ordine del giorno non c'è altro da aggiungere dichiarando che il il nostro voto sarà favorevole.
Molto bene, allora passiamo alla votazione.
Allora Alderisi favorevole Maralli, favorevole, cani, onorevole Donati, favorevole doveri.
Ha scritto favorevole Michilli, favorevole Ferrucci, favorevole Masoni, favorevole, Bergamini favorevole ristori, onorevole.
Menicucci, onorevole Bugiani.
Astenuto, Ranfagni, astenuto, picchi.
Quando ho sentito il nome comunque PTA astenuto va bene, per questa delibera è prevista l' immediata eseguibilità, so che se non ci sono scostamenti vengono confermati e le votazioni in precedenza, quindi possiamo darla per immediatamente eseguibile perfetto, allora sono confermate.
Bene, pertanto.
La delibera è stata approvata, passiamo al punto dell' ordine al punto numero 3 all' ordine del giorno Mozione presentata dal Gruppo consiliare Centrodestra per Calcinaia, protocollo 14000 100 del 6 12 2021 ad oggetto installazione o sostituzione panchine a favore delle stesse inversione socialmente inclusive.
Per la lettura.
Posso, Sindaco, prego, Consigliere Alfano.
Allora, premesso che l' inclusione sociale è una delle priorità che le Amministrazioni locali debbono perseguire affinché si possa parlare di reale inclusione, essa deve realizzare un programma di abbattimento delle barriere architettoniche e creare occasioni di socializzazione che coinvolgono tutti i cittadini, questo impegno deve essere profuso anche e soprattutto verso le persone portatrici di handicap che non di rado si trovano davanti ad ostacoli di non immediata percezione come nel caso dell' utilizzo delle banchine pubbliche.
Considerato che nel nostro Comune sono presenti panchine di tipo tradizionale che, per conformazione, non sono fruibili ai disabili, se non in modo estremamente difficoltoso e per mezzo dell' aiuto e di altre persone.
Al fine di ovviare a tale impedimento sono state ideate fabbricate panchine inclusive, ovvero panchine speciali dotati di apposito spazio al centro per accogliere carrozzine, passeggini ed altri mezzi di locomozione in uso ai disabili.
L' adozione di tali panchine permetterebbe maggiori opportunità di dialogo e socializzazione, tali da coinvolgere le persone disabili e, diversamente, rischiano di sentirsi estromessi anche nel semplice gesto di sedersi e colloquiare con il vicino di seduta.
Rilevato che tali banchine sono state concepite per permettere alle persone, eccetera, rotelle o altri mezzi di locomozione, di non essere estromessi dalla socialità, normalizzando nella posizione e garantendo in una condizione di maggiore sicurezza.
Le istituzioni impongono legittimamente alle esercenti privati l' adeguamento dei propri locali per permettere l' accesso e la massima fruibilità anche alle persone sulle sedie a rotelle, facendo riferimento alla legge 05/02/1992 104, chiamata anche legge quadro per l' assistenza, l' integrazione sociale e dei diritti delle persone handicappate che un pari impegno giusto e opportuno che sia attuato anche dalla pubblica amministrazione nella gestione degli spazi pubblici.
Tutto quanto sopra premesso e considerato rilevato, impegna il Sindaco e il Consiglio comunale la Giunta comunale ad attivarsi per l' installazione di panchine inclusive sul nostro territorio comunali, frazioni comprese attraverso un' integrazione o le sostituzioni di alcune panchine esistenti, e a pubblicare una mappa sul proprio sito internet dove viene indicata la presenza di tali panchine.
Si allega una foto per maggiore semplificazione su quanto si intende per panchina inclusiva.
Bene, grazie, Consigliere Ranfagni.
La discussione è aperta.
Chi vuole intervenire si faccia avanti.
Per un intervento riservandomi.
Di.
Fare poi la dichiarazione di voto successivamente.
Allora l' intervento deve essere comprensivo della dichiarazione di voto, a meno che non la faccia non la faccia un altro soggetto del gruppo, le dichiarazioni di voto.
C'è un intervento per ogni soggetto del gruppo quando si discutono le mozioni.
Non è che si può intervenire più volte la stessa persona sennò si monopolizza la discussione.
Regolamento dice questo.
Se considera Menicucci alla fine, l' intervento fa anche.
La dichiarazione di voto in base a quello che prevede possa essere del risultato della.
Della discussione.
Okay, allora d' accordo bene.
Io vorrei fare interventi per la dichiarazione di voto, prego Consigliere.
Allora la mozione mi sembra la mozione.
Giusta seria, fondata, che ovviamente, mi risulta riportata anche in altri Consigli comunali, quindi.
All' unanimità, quindi, da questo punto di vista è un documento che ovviamente prende atto di una situazione e impegna, non è che dice dovete farlo, impegna l' Amministrazione a nella programmazione più generale a mettere in campo anche questo tipo di iniziativa che mi sembra un' iniziativa importante che dà, diciamo risposte a quelli che sono i problemi degli handicap che noi abbiamo fatto altre volte mozioni interrogazioni sulle situazioni,
Tenere gli handicap REM favorevole.
Bene, si abbiamo capito, pochino tratti.
Ma abbiamo capito, insomma, la.
Il favore che incontra nel gruppo con Calcinaia Fornacette questa mozione e la dichiarazione di voto favorevole.
Altri interventi.
Posso.
Prego, Vice Sindaco Tano.
Allora la mozione principio, il valore di inclusione che è rappresentata, è assolutamente apprezzabile ed è pienamente condiviso dalla maggioranza del sempre così.
Vice Sindaco Tagliani, il il microfono probabilmente si è spento forse giorni premuto scusate.
Bisogna, ecco perfetto riguardo a causa.
Vale il principio ed il valore di inclusione presente in questa mozione è assolutamente apprezzabile e pienamente condiviso dalla maggioranza, che, sempre costantemente attiva in difesa dei diritti di ogni singolo individuo, riteniamo che la proposta di mozione debba essere valutata in maniera più approfondita e puntuale, coinvolgendo in primis i cittadini e le cittadine e i disabili che sono direttamente interessati da questa questione.
Noi, insomma, parlando in questi giorni con alcune alcune di loro.
Non è un uscì, un è uscito dalla primaria necessità di installare per appunto questo tipo di panchine.
Per questo ci tengo a far presente che nei giorni scorsi abbiamo anche cercato, tramite il capogruppo del centrodestra per Calcinaia, di confrontarci e richiedere temporaneo ritiro della mozione per poter avere il tempo di contattare e confrontarci per l' appunto con associazioni del territorio che si occupano di disabilità e capire loro punto di vista su un tema così delicato e importante.
Ecco, noi vorremmo veramente confrontarci con queste associazioni per capire se questo tipo di Cam panchina che ci avete presentato sia avere veramente necessario all' esigenza di.
Alcune persone con un certo tipo di disabilità, quindi.
Vorremmo andare avanti su questa proposta, però abbiamo bisogno prima di fare questo confronto, perché ci sono anche eventualmente altre alternative.
Che non quella ripeto che ci avete presentato voi.
Grazie.
Grazie, vicesindaco.
Posso intervenire Sindaco, sì, prego.
Sì, allora ovviamente sì, questo è un argomento appunto, trasversale, insomma che si trova, mi sembra, di capire tutti in d' accordo, insomma, comunque abbastanza allineati.
Per quanto ci riguarda, insomma, anche soltanto la, la presenza di queste panchine va comunque tutto.
In un' ottica di inclusione, anche soltanto la, la presenza, il fatto che siano installate e posizionate.
Nel nostro Comune capiamo.
Diciamo è, possiamo, possiamo capire.
Quanto ha detto il vicesindaco taniche vuole tastare insomma ferite un attimo, tastare prima il il terreno, però, insomma, per quanto per quanto ci riguarda.
Ribadisco, insomma, che solo la, la presenza e il fatto stesso di di di inclusività, insomma, di inclusione, quindi nostro comunque, ovviamente è un voto favorevole, abbiamo presentato questa mozione e capisco insomma che siamo comunque allineati, ma,
Per altri motivi, insomma, probabilmente non non approverete questa mozione.
Bene, grazie.
Consigliare.
Osso, prego, si deve Menicucci.
Allora, proprio per la dichiarazione di voto, vorrei argomentare la questione.
È già stato detto dall' Assessore.
Tali, ma vorrei puntualizzare alcuni aspetti che, a nostro avviso, sono molto importanti perché noi.
Come gruppo consiliare di maggioranza, abbiamo una fortissima sensibilità per l' inclusione sociale, è parte importante del nostro programma elettorale.
E su questioni così sensibili vorremmo trovare condivisione unanime e non divisione.
Noi ve l' abbiamo chiesto nei giorni scorsi e ve lo chiediamo anche stasera pubblicamente in questo luogo istituzionale.
Vi abbiamo chiesto il ritiro della mozione.
Più puntuale.
I punti importanti dell' inclusione sociale per noi sono il parco giochi senza barriere architettoniche, con attrezzature rivolte a bambini portatori di handicap e che siano però a stretto contatto con gli altri bambini nel settore sportivo, la possibilità di accesso agli impianti accessibile a tutti senza impedimenti,
La realizzazione.
Gli accessi esterni ed interni per i disabili ai cimiteri, l' individuazione di parcheggi di prossimità in varie zone del Comune per coloro che guidano auto con difficoltà di deambulazione o che hanno bisogno del guidatore.
Questo lo dico perché, come potete capire, su questioni di sensibilità umana e sociale non ci tiriamo indietro, anzi, è un nostro fermo punto fermo al fine di favorire l' inclusione sociale in termini più generali.
Quella delle panchine.
Con il disegno che voi avete allegato, ci lascia molto perplessi.
Circa la positività di per sé che voi argomentate, in quanto ci sembra una posizione obbligata, quella della carrozzina, che potrebbe creare enormi difficoltà di accesso, soprattutto per coloro che hanno molteplici difficoltà di movimento, anche se accompagnati, ma sono punti di vista ecco perché per noi è molto importante non presentare un disegno ma a presentare un progetto attraverso il consenso di coloro che ne usufruiscono questo è fondamentale.
Il punto di fondo ora, visto la non urgenza del problema e per non mettere nessuno di noi una bandierina, io penso che sarebbe.
Più opportuno una valutazione successiva, anche condividendo il quesito con le associazioni di categoria e del volontariato, che hanno sicuramente più esperienza e competenza e potranno fornirci davvero delle idee positive. Un contributo concreto, quindi, per una più attenta valutazione non è la nostra. Una richiesta di rinvio sine die è una richiesta di buonsenso. Ecco perché vi proponiamo qui pubblicamente, in questo Consiglio comunale, il ritiro della mozione come un atto di opportunità politica per tutti. Quindi questo, se così fosse, per noi sarebbe cosa molto gradita e la opportunità quindi di non andare a un voto di visivo. Ci sono.
Vorrei sottolineare nella mia conclusione è rimanendo penso nei tempi.
E vorrei appunto far presente ai Consiglieri e ai cittadini che sono in ascolto che in questi mesi abbiamo inaugurato l' installazione di nuove panchine.
Una nelle comunicazioni che ha fatto anche in precedenza il Sindaco, legati ad iniziative concordate con le associazioni di riferimento per sensibilizzare l' opinione pubblica su questioni molto importanti e significativi e si indicative le panchine arcobaleno contro la direi Screamin azione di genere, le panchine rosse contro la violenza sulle donne, le panchine gialle e per i diritti umani e civili,
Tutte queste panchine, oltre che a dare colori e vivacità visiva, togliendoci un po' la Crisone del torpore di questo torpore pandemico, queste panchine ricevono sono riservate a qualche categoria.
Di persone, ma sono le panchine di tutti, anche se sono richieste da associazioni che si battono per una giustizia sociale e che abbiamo con loro condiviso, sono panchine, simbolo per risvegliare la coscienza collettiva, quindi ripeto e concludo che non sono panchine esclusive sono le panchine di tutti e per tutti e anche le altre che sono in modo particolare adibita a persone che hanno un handicap e vorremmo che fossero inclusive nel vero senso della parola in termini più generali,
Grazie, se accettate la nostra proposta, noi resteremo, ripeto, molto felici e non andare stasera al voto divisivo, grazie.
Grazie, consigliere Minicucci.
Posso, Sindaco, prego, consigliere Luciani.
Dunque, il Consiglio comunale è il luogo no, dove si discute, si affrontano degli argomenti, in caso di rimozioni, presentare ordini del giorno, c'è comunque.
La possibilità di andare a a discutere anche nella, nella nella nel delle variazioni che potrebbero essere variazioni all' interno della mozione stessa, quando sono stato contattato dal Capogruppo da Minicucci.
Io, già come loro, come lui mi aveva proposto per del ritiro, proprio per avere ha un tempo di di di incontro con la cittadinanza per affrontare più approfonditamente questa questa questione.
Io ho anche suggerito la possibilità di emendare eventualmente il la nostra mozione, anche perché, per quanto ci riguarda, non è come dire necessario andare a mio avviso, ma insomma, a nostro avviso.
Consiglieri del centrodestra, Calcinaia, andare a ritirare necessariamente questa mozione, ma si può andare ad emendare accogliendo quelle che sono le richieste della maggioranza.
Minicucci ha detto, noi vogliamo andare a interpellare la cittadinanza, nello specifico anche le associazioni di categoria, eccetera, eccetera bene, mettiamo un emendamento, propongo allora se non lo propone la maggioranza, lo propongo io un emendamento che accolga le richieste della maggioranza andando così a trovare come dire un punto d' incontro tra quella che è,
La nostra proposta e anche la vostra diciamo situazione proprio per avere, come si diceva un discorso, di di non mettere questa queste bandierine sulla sulla questione, perché non è da mettere le bandierine, non si vuole nessuno, mettere la bandierina, è una questione che sicuramente non è urgente però ha una valenza una valenza sicuramente anche politica.
Che.
Magari anche rivista in quella chiave, può trovare quindi un accordo fra tutte le parti.
Se non si può più intervenire non intervengo, anch' io avrei una risposta.
Allora qui, se ho capito bene, c'è la volontà di addirittura di fare e di proporre un emendamento da parte della del gruppo consiliare che ha proposto.
La mozione di proporre un emendamento che va nel solco delle richieste della, diciamo dei gruppi di maggioranza, naturalmente, per emendare una mozione impostata in quel in quel modo occorre.
Insomma, riscriverne larga parte e credo che sia un' attività che boh.
Non so.
Se i Capigruppo hanno intenzione di svolgere, avrebbero intenzione di svolgere stasera, al di là della volontà, appunto di tutti, di svolgere.
Questo ha una questione, appunto, che attiene alla volontà dei Capigruppo.
E per questo motivo i Capigruppo si possono riesprimere.
Pertanto, se il consigliere Minicucci vuole esprimersi, vuole prendere la parola.
Ma noi diciamo che non è una questione di un emendamento, io ho sentito che Bugiani, ho detto, siamo noi a proporre un emendamento, non so quale emendamento io so ascoltare.
Però il dato di fondo,
Non è la correzione o meno di una riga.
E la questione della mozione, a mio avviso abbiamo chiesto appunto proprio il ritiro, perché non è emendabile nella sua concezione di fondo.
In quanto è stata costruita su una proposta sulla base di una proposta che ci è stata individuata.
E come dire, una proposta obbligata e da voi soltanto da voi decisa in questi termini di una.
In riferimento all' una panchina con quelle caratteristiche e in premessa, ha spiegato in un certo modo, quindi ci pare una forzatura impropria, quindi io rinnovo l' invito poi quale proposta di emendamento io sono ad ascoltarla, però.
Noi non abbiamo, come dire, nessuna proposta emendabile, perché nel concetto che io?
Ho cercato di esprimere nel mio intervento in precedenza, mi pare che non ci siano le condizioni di emendabilità su un punto particolare è una questione molto più larga, quindi questo è quanto dovevo dire.
Ascolto comunque la la, la, la proposta che ho sentito prima, la Bugiani, non so bene, grazie.
Posso sì, prego.
Allora la questione, se non ho capito male a parte indicata nel primo intervento di Micucci è su due punti fondamentali, il primo è l' incontro con i cittadini per valutare l' utilità o meno di una panchina volta a essere usufruita anche da i disabili che hanno problemi di deambulazione e,
La tipologia della del del della soluzione no, quindi il disegno, allora.
Per quanto ci riguarda, l' importante.
La sostanza è trovare una soluzione che possa essere utile al cittadino, quindi, se Minicucci mi dice questi due elementi fondamentali, io propongo di andare a modificare questi due elementi fondamentali, cioè di dire, per esempio, previa incontro con la cittadinanza.
Al fine di trovare solo una soluzione che sia.
Utile al al al all' utilizzo da parte anche di soggetti con handicap delle panchine della panchina in questione se quella nello specifico non è cioè l' idea, dunque la mozione, è vero che viene presentata con uno schema allegato, ma si può anche dire bene, siamo interessati a dare una soluzione a questa tipologia di problema sì,
Siamo interessati bene, è quella la soluzione che ci piace, no, si può vedere di trovare anche un altro, un' altra soluzione ben venga, noi non non ci dispiace, in sostanza quello che ci è il nostro obiettivo è quello di arrivare a dare una soluzione a questo tipo di governo. Ecco quindi non è che per noi è estremamente necessario e vincolante quella soluzione. Noi abbiamo proposto quella perché è stata anche accettata in altri Comuni è stata valutata positivamente, poi, se.
La maggioranza pensa che vi siano altre soluzioni, mettiamo un emendamento dove si può, dove si va a dire che si valutano anche altre soluzioni, ecco, questo è quello che volevo dire.
Allora io cerco di interpretare quello che ho sentito.
Non penso che si tratti soltanto di una.
Di un problema di tipologia di panchina.
Bensì.
Credo che ciò che è stato riferito sia un' interlocuzione avuta con cittadini portatori di handicap che.
Hanno fatto presente, diciamo, la non tra virgolette necessità da parte loro di avere delle panchine specifiche, detto questo, da parte di questi cittadini portatori di handicap noi.
Proporre, proporremmo come gruppo di maggioranza, ora diciamo faccio faccio il Sindaco, non il Presidente del Consiglio Comunale proporremmo, come gruppo di maggioranza, di interpellare delle associazioni.
Di che appunto delle associazioni.
Di cittadini portatori di handicap, no, un incontro aperto con la cittadinanza, ma parlare con delle associazioni o del territorio, se ci sono o estera o fuori, anche nel nostro Comune, che appunto a curano le necessità e gli interessi dei cittadini portatori di handicap, in modo da farci dire quali sono le misure più corrette, maggiormente richieste più necessarie.
A favore in favore di questa fetta di cittadini magari non sono le panchine la misura che il e questa fetta di cittadini richiede di più, magari chiede qualcos' altro, ecco, è questo il problema che.
Credo si volesse mettere l' attenzione di tutto il Consiglio comunale perché, con quei pochi con cui è stato parlato, con cui è stata interloquito con quei pochi cittadini portatori di handicap con cui si è ha potuto parlare, c'è stato un riscontro di questo genere, cioè che,
Le panchine non erano forse forse il quello che allora necessitava?
È per quello che noi vogliamo sentire anche le associazioni dei cittadini portatori di handicap prima di andare a proporre qualcosa in favore dei cittadini portatori di handicap e la panchina in se stessa, che potrebbe non essere l' obiettivo.
Giusto per questa tipologia.
Di cittadini.
È per quello che diventa difficilmente emendabile la mozione così come presentata.
Però, se ho capito bene, c'è la volontà di riscrivere.
E poi?
Portare in fondo una mozione dopo aver fatto quei passaggi di cui si diceva con le associazioni dei cittadini portatori di handicap, una mozione condivisa con tutti e tre, da tutti e tre i Gruppi consiliari e poi portarne a compimento le varie fasi. Ecco io se ho capito, la volontà è questa e per quello che veniva richiesto, visto che oggettivamente non emendabile una.
La mozione, che è impostata, centrata sul sull' utilizzo della panchina in se stessa.
È per questo motivo che veniva richiesta a nella richiesta di ritiro della mozione stessa, ecco, questo è quello che ritengo sia la volontà di del gruppo di maggioranza se si riesce a fare questo passaggio.
Non distogliendo assolutamente lo sguardo di di questo Consiglio comunale dalla questione di andare incontro alle necessità, anche ricrea, chiamiamole ricreative di socialità dei cittadini portatori di handicap, ci prendiamo tutti l' impegno di.
Fare appunto questi passaggi e arrivare poi a compimento di quello che ci verrà indicato, naturalmente in base a alle nostre forze economiche, naturalmente, che sia un qualcosa di accessibile da panchina dal punto di vista economico lo è.
Però, ripeto, non sembra la cosa più gradita a queste persone.
Accolgo il 100%, questa idea.
Rimosso, oppure faccio intervenire, Ranfagni, bugiardi, visto che.
In quanto diciamo no, scusate scusate, diciamo che che comunque si rimane un pochino.
Sul sulla situazione ora.
Io proporrei.
Il rinvio della mozione ecco.
A questo punto io una cosa volevo aggiungere, però brevemente niente, mi preme particolare perché vengono da voi avete affrontato la questione con alcuni cittadini, ma anche noi abbiamo affrontato la questione con alcuni cittadini e c'è stato praticamente chiesto di portarla.
Tra queste, quindi, è per questo che sono qui a insistere per, eventualmente, dare un emendamento, dare cioè non è che l' ora io ripeto, visto che alcuni cittadini di con un modo e altri dicono altro facciamo questo passaggio con le associazioni deputate e mettiamolo emendiamo mettiamo questo passaggio come emendamento nella capitale ma si sta parlando di una panchina,
Noi vogliamo invece vogliamo parlare di un intervento che non è necessariamente una panchina, può essere anche la panchina, ma non è necessariamente la panchina, ma se noi vogliamo portare anche una questione condivisa tutti insieme in un altro prossimo Consiglio si può fare non è che non si può fare e adesso anche altri argomenti che siamo disponibili anche a ritrovarsi poi più avanti, ora noi in questo caso abbiamo portato questa mozione, ci premeva discuterla no, e allora poi si fa un' altra un' altra cosa, cioè io,
Ora si può ragionare quanto ci pare, però che a un certo punto ho esso n dicevo a una mia amica, un tempo nel senso noi la mozione abbiamo povertà, vi si vi si dà la possibilità di inserire delle perquisita, avete la maggioranza quindi se volete potete anche inserire degli emendamenti come più vi aggrada sulla questione specifica poi non lo volete fare, è un altro discorso, va bene, prendiamo atto,
Ci dispiace, però noi ci si mette tutta la buona volontà per far sì che una questione che a qualcuno che ha sollevato e che ha chiesto di presentarla, noi più che volentieri abbiamo, abbiamo portato, ecco tutto qua, semplicemente poi, ognuno a questo punto si prenderà le sue decisioni che cioè non ci vedo niente di male ecco no, assolutamente niente di male, anche perché ripeto,
Hanno tutti argomentato quelli che hanno argomentato, in un certo modo, io compreso, che la volontà di fare interventi, ma anche un intervento simbolico.
In favore di delle persone che hanno vari.
Handicap, perché non c'è soltanto un tipo di handicap che sono purtroppo tanti lo vogliamo assolutamente fare, ripeto, purtroppo messa così è soltanto, è soltanto indirizzata verso la panchina e la panchina io poi sarà una panchina, però io vorrei che ce lo dicesse che ce lo dicessero,
Le associazioni che curano gli interessi di queste persone, e per questo motivo che io propongo il rinvio della mozione.
Se non non viene non viene accettato, è chiaro che ci tocca, ci tocca fare dei passaggi, poi ci ritroveremo noi, non è che per questo passaggio non coinvolgeremo più le altre forze in una in una ricerca di un obiettivo comune con le associazioni dei portatori ideali,
Però, ecco se la ritira vaste non sarebbe un' azione che dobbiamo fare per forza, noi abbiamo argomentato, penso.
Bene, tutti possono comprendere la volontà di tutti di andare in una certa direzione, poi, insomma, non ci sono.
Le le le le le diciamo nella volontà, nell' opportunità politica da parte del centrodestra, di di appoggiare questa volontà, questo, lo sapete voi noi la fa, lo faremo questo passaggio, faremo e vi richiameremo anche su questo passaggio, però vogliamo fare questo passaggio perché credo lo riteniamo più corretto visto che ci sono diverse stanze,
Si rimane in una situazione di stallo, così io direi di andare al voto d' accordo, è inutile che va bene, va bene.
Sì, d' accordo d' accordo.
Pertanto, tutti avete fatto la dichiarazione di voto.
Non mi ricordo, non mi ricordo il Consigliere Menicucci, se l' ha fatta dichiarazioni di voto perché la discussione è stata molto, diciamo, molto ampia, ora poi siamo arrivati a un punto che si decide sulla mozione presentata, per cui,
Dico che sarebbe non sarebbe una sconfitta per nessuno, ma il richiedo una vittoria per tutti, soprattutto per coloro che ne hanno bisogno, quindi la dichiarazione di voto, se così rimane evidente, che è contraria.
D' accordo,
Bene, tutti abbiamo fatto sicuramente la dichiarazione di voto per cui andiamo al voto.
Alderisi.
Non favorevole, Maralli, non favorevole, cani non favorevole Donati non favorevole.
Doveri.
Ha scritto contrario, Michilli, contrario.
Ferrucci.
Ferrucci.
Un attimo fa mi pare che sia caduta la linea, proviamo a risentirla dopo, ma rimane Mazzoni.
Maria Bernini, contraria, ristori, contrario Menicucci non favorevole.
Bolgiani.
Favorevole.
Ranfagni, favorevole Picchi favorevole.
Ferrucci.
Contraria.
Bene, allora, con l' intesa che riguardo a questa ultima discussione articolata.
Anche interessante, perché ognuno diciamo, ha rappresentato delle istanze.
Di cittadini vicini o che sono stati in qualche modo interpellati.
Appunto con la volontà.
Di andare oltre questo voto.
Che c'è stata stasera e di portare all' attenzione del di un prossimo Consiglio comunale una nuova mozione che possa essere da tutti accettata, dopo un passaggio, appunto, con le associazioni che curano gli interessi delle persone.
È portato portatrici di handicap.
Appunto, dopo tutto questo passaggio.
Il Consiglio comunale termina qua e.
Auguro a tutti veramente di cuore di poter terminare il 2021.
In modo sereno e di iniziare il 2022.
In modo altrettanto sereno favorevole, sperando che quest' anno sia un anno migliore di un 2021, che sicuramente non è stato pessimo alcuna il 2020, ma che comunque ha creato tante tante difficoltà.
Ma tante davvero a tutti per cui sperando appunto in un 2022 Migliore, io faccio i più sinceri auguri a tutto il Consiglio comunale, a tutti i cittadini in ascolto buon 2022 e ci rivedremo appunto il prossimo anno, buona serata a tutti.