Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Calcinaia - 28.04.2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera, a tutti benvenuti al Consiglio comunale del 28/04, Segretario prego, per l' appello.
Buonasera Morelli.
Tani.
Lonati doveri.
Michilli.
Petrucci.
Marroni.
Bernini.
Ristori Menicucci.
Montagnani, Bugiani, forza Ranfagni, picchi guerra, sente.
Grazie Segretario, passiamo al alle comunicazioni del Sindaco.
Intanto buonasera, grazie per la partecipazione a questa seduta, consiliare che torna finalmente a svolgersi in presenza un saluto anche a tutti i cittadini che ci seguono da casa attraverso lo streaming video o lo faranno successivamente attraverso la registrazione di questa seduta.
Iniziamo subito con un aggiornamento riguardo alla situazione Covid.
Nel nostro Comune si continuano a registrare ancora molti casi di positività al virus e le sue varianti.
Alla data di ieri, mercoledì 27/04, se ne contavano 149, di cui 144 isolamenti domiciliari, 3 ricoveri ospedalieri e due in RSA o altra struttura, la morsa dell' emergenza epidemiologica si sta per fortuna allentando, anche se nuovi casi restano in numero elevato.
E con il decreto legge varato lo scorso 24/03, dal Governo si allentano altre misure restrittive che riguardano l' accesso ai luoghi pubblici, ricordo a tal proposito che dal 01/04, con col decadere dello stato di emergenza, non è più obbligatorio mostrare il green pass per accedere al Municipio.
Neppure alla biblioteca comunale, ma resta in vigore l' obbligo di indossare la mascherina negli ambienti chiusi.
La fine dello stato di emergenza non significa che non restino in vigore alcune regole e disposizioni per cui si invitano i cittadini a rispettare provvedimenti vigenti, consultabili anche sul sito del Comune.
Oltre a seguire le solite semplici regole di buonsenso in grado di evitare la propagazione del virus.
I casi di positività sono ancora presenti, motivo per cui è sempre bene essere vigili.
Dopo due anni di pandemia, il settantasettesimo anniversario della liberazione dell' Italia dal nazifascismo, c'è ritrovati tutti insieme, onorare quella che per noi antifascisti e la celebrazione più importante dalle forze che hanno contribuito alla liberazione, che sono nate la nostra Repubblica, la nostra Costituzione,
Forse che non sono appartenute soltanto all' allora Partito comunista, come a volte in modo mistificatoria, abbiamo inserito da chi vuole continuare a dividere il Paese?
Manca cattolici, liberali, socialisti, repubblicani, azionisti, motivo per cui la festa del 25/04 è la festa di tutti coloro che amano la democrazia e la libertà.
Per questo motivo sono rammaricato della mancata partecipazione alle celebrazioni da parte dei consiglieri di opposizione.
Ringrazio invece tutti i cittadini che sono stati presenti lampi, il Comitato 25/04 e tutte le associazioni di volontariato del territorio, la Polizia Municipale Carabinieri della stazione di Calcinaia, oltre al Vice Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, è doveroso manifestare la nostra memoria, raccomandare che ricordo è l' esempio dati dalla Resistenza non vengano cancellati a trascorrere del tempo.
Da mistificazioni della storia e dal e dell' attualità.
Con 25/04 ricordiamo, onoriamo coloro che hanno combattuto per esistere e che lo fanno ancora oggi in tutto il mondo e anche vicino a noi.
Tale data deve essere il baluardo dei valori portati avanti dalle guardie partigiane attraverso la lotta all' invasore della libertà dei popoli e delle persone, la democrazia, ciò che abbiamo ottenuto combattendo e che ci siamo scelti come forma di Governo, ancora oggi ci troviamo purtroppo di fronte a uno scenario di guerra in cui un popolo aggredito sta cercando di resistere per far vivere i propri ideali.
E la propria autodeterminazione autodeterminazione come nazione democratica la Resistenza, come ha ricordato anche il Presidente Mattarella, fu una rivolta in armi contro l' oppressore, difesa strenua del nostro popolo dalla violenza, un popolo in armi per affermare il proprio diritto alla pace, sono contento di aver visto alle celebrazioni una partecipazione numerosa e sentita, che indica il bisogno di ascoltare e condividere idee che vengono dal cuore e non dalla pancia di comprenderci e di sostenere democrazia, antifascismo, diritti, ripudio del sopruso,
Dobbiamo essere coloro che amano chi soffre, dobbiamo farlo principalmente ripudiando tutte le guerre e pensando a come fermarle, dobbiamo difendere la nostra democrazia, soprattutto laddove risultato elettorale viene contestato in modo violento e antidemocratico, le celebrazioni servono a dare consapevolezza e la consapevolezza riguardo alla libertà, auguro a tutti i popoli che possono avere la propria,
Con la pace, ma non con la sottomissione e la perdita della propria terra.
Passando ad altre tipologie di comunicazione.
Relative alle iniziative locali.
Domenica 10/04 si è svolto presso il Parco della Fornace a Fornacette, un pranzo solidale mediante cui è stata promossa una raccolta fondi dal titolo per l' Ucraina per la pace a sostegno delle persone, che è arrivata in fuga dalla guerra in Ucraina, sono state ospiti sul nostro territorio.
Il Comune di Calcinaia ha voluto patrocinare questa lodevole iniziativa, organizzata dalla casa del popolo di Fornacette, in collaborazione con tantissime associazioni che operano nei nostri paesi.
Con la partecipazione di circa 300 persone, ancora una volta la nostra comunità ha saputo dare prova di empatia attenzione.
Cercando di supportare chi improvvisamente dovuto fuggire dalla propria terra della propria casa, dai propri affetti per mettersi in salvo, i fondi raccolti saranno destinati per i bisogni dei cittadini ucraini ospitati sul nostro territorio.
Il supporto dei nostri concittadini è stato dimostrato anche con l' impegno della Croce Rossa, che ha raccolto materiali utili da far arrivare nelle cittadine colpite dal conflitto.
Inoltre, gli insegnanti e il Comitato Genitori, in accordo con la dirigente scolastica, hanno voluto contribuire con una donazione significativa alla raccolta fondi emergenza ucraina lanciata appunto dalla Croce Rossa Italiana, dalla Mezzaluna Rossa, i volontari dell' associazione insieme al Vice Sindaco Tagliani hanno fatto visita alle classi della scuola primaria Pertini di Fornacette per ringraziare del contributo offerto è stata anche l' occasione per poter vedere gli elaborati. Gli alunni col supporto degli insegnanti hanno realizzato affrontando una riflessione sul significato di pace e uguaglianza. Questi lavori sono stati presentati anche in occasione dell' iniziativa.
Come spiegare la Guerra Babini, un incontro proposto dal Comune, in collaborazione con l' Istituto Comprensivo Martin Luther King, col Comitato dei genitori, agisco e con la cooperativa, il cammino durante il quale la psicologa dell' età evolutiva, Simona Orlandi.
Ha fornito strumenti adatti a rispondere alle domande che i bambini possono porre di fronte alle notizie del conflitto, altro appuntamento durante il quale saranno esposti gli elaborati degli studenti sarà lo spettacolo teatrale, l' arte della disobbedienza organizzata dai giovani del gruppo laboratorio del Comune di Calcinaia insieme all' associazione Mimesis si terrà questo sabato in Sala Andreotti a Fornacette.
Sempre per quanto concerne l' impegno dei più giovani come cittadini attivi, segnalo due iniziative.
Durante la mattina di giovedì 31/03 alla mia presenza e con la partecipazione del Vice Sindaco, Tagliani dell' assessora all' Istruzione, Elisa Morelli, si è svolto da remoto il Consiglio comunale dei ragazzi, abbiamo discusso insieme alcune richieste che gli studenti avevano avanzata l' amministrazione spiegando loro anche quali sono i processi con cui il Comune arriva a elaborare una progettualità e quali i criteri alla base delle scelte.
Queste occasioni sono importanti, perché offrono più piccoli la possibilità di divenire cittadini consapevoli e di conoscere alcune dinamiche riguardo al funzionamento della cosa pubblica.
Mettendo con grande responsabilità le proprie idee e proprio entusiasmo a servizio della comunità.
Atto importante iniziativa di educazione civica a misura di ragazzi è stata la consueta festa dell' educazione stradale di sabato 09/04, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi terze quarte della scuola primaria di Calcinaia. Il progetto ha visto come prima parte a scuola dei corsi di sensibilizzazione incentrati sulla conoscenza e il rispetto delle norme del codice della strada. Dopodiché i ragazzi si sono cimentati alla guida di veicoli a pedali con cui hanno percorso piazza ANOLF allestita con cartelli. Indicazioni è un semaforo, ringrazio la Comandante della Polizia locale, mancavano e tutta la sua squadra di agenti sempre pronti a organizzare iniziative importanti, educative Levanto sarà libri replicato a maggio per le classi di Fornacette.
Due comunicazioni relative a dei lavori che verranno effettuati sul territorio, infatti, il Comune di Calcinaia è stato scelto dalla Regione.
Per un finanziamento progettuale di rigenerazione urbana e da Faber corpo del Gruppo Tim per un intervento di infrastrutturazione della rete in fibra Calcinaia, fatti al Comune capofila del progetto di rigenerazione urbana ecco, sistema culturale, Valdera, Nord, Monte Pisano, presentata insieme al Comune di Bientina, Buti e Vicopisano e che è stata inserita tra le 10 proposte selezionate dalla Regione Toscana nella manifestazione d' interesse.
Per l' ammissione al programma Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2021 2027.
Si tratta di un progetto ambizioso che sarà finanziato con 6 milioni di euro, pari all' 80% del costo della progettazione complessiva sono orgoglioso che sia stato riconosciuto il valore di un progetto condiviso e di ampio respiro, di cui il nostro Comune è appunto capofila, la strategia unitaria è tesa al miglioramento della qualità della vita e l' inclusione sociale, oltre che alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico dei territori coinvolti.
A Calcinaia, nella fattispecie, si darà luogo a restauro, all' efficientamento energetico e alla rigenerazione urbana all' interno del centro storico degli edifici di interesse culturale, compresi fra attori, Pezzinga, Torre, Mozza e Museo della ceramica.
L' obiettivo è creare centri espositivi e didattici, un co-working un polo museale di eccellenza, legato all' ulteriore valorizzazione dell' arte della ceramica, che da sempre contraddistingue il nostro Paese, e altri luoghi di aggregazione e cultura, l' altro progetto che vede il nostro Comune all' avanguardia e al programma nazionale di copertura Faber Coop che scelto Calcinaia per realizzare un investimento di circa un milione e mezzo di euro portando la fibra ottica fino alle case degli utenti.
Così da rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a un gigabit al secondo.
Grazie a ciò potremo avere una rete più performante e accelerare i processi, di dirigere di digitalizzazione, offrendo ai nostri cittadini le stesse opportunità di chi vive nelle grandi città, sarà premura dell' Amministrazione operare in accordo con Tim.
Per limitare quanto più possibile i disagi agli abitanti e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete, i cui lavori sono cominciati, che terminerà e termineranno tra circa due anni.
Ritorna il gemellaggio, per quanto appunto concerne gli appuntamenti in ambito socioculturale e ritorna dopo lo stop di due anni dovute alla pandemia, naturalmente.
Ci ritroveremo con i gemelli di Avellino e Villanova del camino, oltre ad accogliere a fine maggio nel nostro Comune gemelli francesi spagnoli, il primo fine settimana di luglio in programma il viaggio alla Mille organizzato dal Comitato di gemellaggi e scambi in occasione della festa dell' Europa.
Altro appuntamento, un significativo che iniziamo sin da oggi a.
Portare all' attenzione a quelle delle vacanze anziani promosse dal Comune e da AUSER Calcinaia dal 18/06 fino al 02/08 sono previste settimane di vacanza organizzate per gli over 65 in moltissime località sia di mare e di montagna un' ampia scelta e per tutti i gusti che prevede tante occasioni di relax e socialità per iscriversi o avere tutte le informazioni ci si deve recare presso la sede AUSER nell' ex scuola di via Morandi a Fornacette dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 11:30 oppure è possibile contattare l' Ufficio politiche sociali del nostro Comune?
Ora una comunicazione che riguarda i cittadini.
Più piccoli, soprattutto i loro genitori, sono aperti fino all' 11/05, i termini per iscrivere i bambini nati dal 01/01/2020 all' 11/05/2022 ai nidi d' infanzia di tutti i Comuni dell' Unione Valdera pertanto, oltre a Calcinaia Bianchi, una muti Capannoli, Casciana Terme Lari Palaia, a Pontedera,
Per l' anno educativo 2022 2023 scusate.
Le procedure descrizione di rinnovo si effettuano in modalità telematica tramite il portale sul sito dell' Unione.
È anche possibile recarsi in presenza nelle strutture in una delle date di open day segnalate da ogni nido.
C'è da ricordare anche.
Che tra le scadenze di questo periodo, cioè quella relativa alla domanda per beneficiare del bonus sociale idrico.
Integrativo, aperta fino al 19/05, il bonus permette ai nuclei familiari residenti nel Comune di Calcinaia, in quelli già citati dell' Unione, che versano in condizioni socio economiche disagiate, di usufruire di una riduzione della spesa idrica annuale sostenuta.
È necessario essere in possesso di un' attestazione Isee, rilasciata nel 2022 in corso di validità e di valore non superiore a 12000 euro, elevabile a 20000 euro per i nuclei con almeno quattro figli a carico.
Le domande si presentano in via telematica tramite il sito dell' Unione Valdera mediante tessera sanitaria abilitata o SPID per assistenza in merito è possibile rivolgersi all' Ufficio politiche sociali del Comune o allo sportello Informagiovani presso il centro educativo Montessori, a Fornacette, il venerdì, dalle 16 alle 19,
Alcune comunicazioni riguardanti il tema dell' ambiente sono partiti, gli incontri dei lavoratori del Comune di Calcinaia in collaborazione con UPB, teatro dal titolo in natura e in teatro art, che si offre di lavorare su creatività, collaborazione confronto mediante il rapporto con la natura, oltre a promuovere l' economia circolare e la sostenibilità ambientale.
Grazie al contributo del Comune e agli sponsor Unicoop del debito, ecco, vietare il laboratorio, è gratuito e aperto a tutti dai 16 anni in su.
Segnalo poi per chi non avesse avuto occasione di vedere.
Che da sabato 16/04, con orario 9 19, è stato riaperto il Parco del bosco di Montecchio, dopo ripristino, in seguito all' incendio di qualche settimana fa.
Ancora arriva nel Comune di Calcinaia anche di comunicarci Anaya Keep, Clean Harran, un cosiddetto Plodio, ovvero un' attività sportiva consistenti nella corsa con raccolta di rifiuti, edizione nel 2022 di questa iniziativa, prevede un tracciato che si svilupperà su sette tappe di cui quella che interessa il nostro territorio è fissata per lunedì 02/05 con partenza alle ore 09 dalla rete di Pontedera subito dopo l' itinerario prevede l' arrivo intorno alle 09:30 proprio a Calcinaia in Piazza Indipendenza, dove si svolgerà l' intervento di pulizia a cui seguiranno i saluti istituzionali prima che la corsa riprenda?
Al messaggio ambientalista è stata associata da qualche anno anche l' attenzione al tema della pace, quanto mai attuale è necessario in questi giorni con un ampio quello trasporto e pace, che è stato ricordato anche pochi giorni fa in occasione appunto, della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.
Per tutte le altre notizie invito, come sempre, a consultare le comunicazioni del Comune sul sito istituzionale attraverso i servizi di messaggistica attivati e sulle pagine social dell' ente.
Infine, come ultima comunicazione.
Che, mi corre, l' obbligo di appunto dire è quella inerente al controllo successivo di regolarità amministrativa contabile per l' anno 2021.
Che ai sensi dell' articolo 147 bis del TUEL si è svolta e dal controllo eseguito sugli atti adottati appunto nell' anno 2021, non sono emerse cause di irregolarità e illegittimità.
Passiamo al punto numero 2.
Riconoscimento debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 del 2000.
Riconoscimento del debito fuori bilancio sottoposto all' approvazione del Consiglio comunale è conseguenza di un procedimento che si è svolto di fronte alla Corte dei conti della Toscana e che ha riguardato le spese occorse per la pubblicazione e diffusione del bilancio sociale di fine mandato nel marzo dell' anno 2019.
Infatti, la Procura regionale della Toscana aveva ritenuto che detta pubblicazione fosse avvenuta durante il periodo elettorale, quindi con violazione dell' articolo 9, comma 1, della legge numero 28 del 2000, che vieta tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l' efficace assolvimento dei propri doveri.
Da questo l' invito a dedurre per un presunto danno di euro 11 milioni 11980 euro, appunto pari ai costi di realizzazione e diffusione della pubblicazione rivolto nei confronti degli amministratori Gonnelli Alderici Ceccarelli Mannucci che avevano approvato la deliberazione della Giunta comunale numero 24 del 26/02/2019.
Nonostante la memoria difensiva con la quale si dimostrava ampiamente che non vi era stata alcuna violazione delle norme che disciplinano l' attività di comunicazione del periodo elettorale.
La Procura della Corte dei conti, con atto di citazione del dicembre 2020, ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti degli amministratori, giudizio fissata per la pubblica udienza del 06/10/2021, con il rinvio a giudizio, la Procura ha anche depositato agli atti a sostegno delle proprie tesi tra i quali la segnalazione da parte di due consiglieri comunali in carica picchi e guerra contenente la richiesta di avviare un' istruttoria per eventuale danno erariale.
Di fronte alla Sezione giurisdizionale della Corte dei conti si è svolta la discussione sulla base della documentazione prodotta nel giudizio e la causa è stata definita con la sentenza ruolo generale numero 460 2021, pubblicata in data 13/12/2021 sentenza ha rigettato la domanda della procura.
E assolto con venuti da un addebito, ritenendo corretta l' interpretazione secondo la quale non vi era stata alcuna violazione del periodo elettorale, dal momento che la pubblicazione e diffusione del bilancio sociale era stata certamente precedente alla data dell' 11/04/2019.
Data di affissione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali.
Inoltre, la sentenza ha liquidato le spese di lite a favore dei convenuti Gonnelli, aderisce Ciccarelli, Monaci e le ha poste a carico del Comune di Calcinaia nella misura di euro 1459,12 comprensibile e accessori di legge.
Utilizzati per il pagamento di una parte delle spese legali, ciò è avvenuto perché in forza, in forza dell' esposto dei consiglieri, picche guerra e nonostante la memoria difensiva, confrontarsi ampiamente quanto asserito dal 2 consiliari, la Procura della Corte dei conti ha deciso comunque di rinviare a giudizio gli amministratori convenuti trascinando nel contenzioso lente che per legge segue l' azione giudiziaria giudiziaria della magistratura contabile.
Il sindaco in carica, l' allora assessore Ceccarelli, l' ex vicesindaco colonnelli e l' ex assessore Mannucci sono pertanto stati ingiustamente accusati di aver fatto, pubblicare aver fatto distribuire illegittimamente un volume che illustrava quanto realizzato nel 2 mandati della Sindaca Lucia Ciampi, io e gli altri amministratori coinvolti abbiamo sempre creduto che il giudizio finale della magistratura contabile non potesse essere che positivo nei nostri confronti, che abbiamo sempre tenuto un comportamento corretto nel caso specifico e più in generale.
Che l' attuale Amministrazione continuano a mantenere.
Ma grado attacchi scomposti e continuano a provocazioni che alla fine vanno a discapito dei cittadini che si trovano a dover pagare le scelte temeraria dichiarano Pansa risvolti negativi per la collettività e al fine di tutelare gli interessi del nostro territorio, della nostra intera comunità.
La mia Giunta e io continueremo ad amministrare oculatamente.
Attestata nel nostro Comune per tutto il tempo che ci sarà concesso dalla fiducia dei nostri concittadini e dalle leggi della Repubblica.
Proprio John.
Ecco.
Allora buonasera a tutti, innanzitutto a tutti i consiglieri e a tutti i cittadini che ci stanno seguendo in diretta.
Riguardo diciamo a a questo debito fuori bilancio sia l' assessore, durante la Commissione economico-finanziaria, che ora il Sindaco hanno insomma abbondantemente spiegato, diciamo, l' evoluzione di questo debito fuori bilancio.
Non c'è molto da dire da parte nostra se, nonché.
Per il fatto che, comunque, si presentino queste tipologie di situazioni.
Ma riteniamo opportuno che appunto, dovendo essere comunque riconosciuto il debito fuori bilancio, comunque se ne faccia carico del riconoscimento la la, la parte della maggioranza e quindi l' Amministrazione, noi, dal nostro punto di vista, come abbiamo fatto in altre situazioni, non daremo un voto un voto favorevole anzi voteremo in modo contrario.
Ma ACLI.
Determinati.
Prego, assessore Petrucci.
Sì, buonasera a tutti, io intervengo non tanto per illustrare alcunché, quanto perché ero parte della precedente amministrazione non sono stata coinvolta fortuitamente dal a questo procedimento, perché quella banalmente quella mattina ero a Firenze, in sede universitaria e quindi per mia fortuna appunto non sono stata coinvolta è una semplice, appunto un semplice caso, poiché fossi stata in Giunta in presenza, il mio voto sarebbe stato altrettanto favorevole e quindi sono ho vissuto con i miei precedenti compagni di Giunta tutto questo tutto questo procedimento, seppur non.
Come dire sennò, seppur non in tribunale, però, l' ho vissuto da vicino.
Sono, volevo semplicemente per esprimere la mia.
Vicinanza pubblicamente, perché io sarei stata altrettanto coinvolta e poi vorrei esprimere la mia felicità.
Nel vedere che?
Nell' attestare che la magistratura contabile ha effettivamente fatto il suo corso e ha determinato la non responsabilità di quegli amministratori, perché niente è mai stato fatto con intanto?
Con intanto passibile delle, diciamo, delle dei reati per cui eravamo era passerà contestati che erano stati contestati agli agli alunni e agli allora amministratori, questa sentenza lo riconosce, riconosce che mai c'è stata volontà da parte nostra di agire contro le leggi dello Stato e contro i cittadini i periodi elettorali, per quanto complessi sono comunque sacri in una democrazia per noi lo sa sono sempre stati e oltre a comportarci degnamente e rispettando costantemente,
Le norme, sia statali che regionali, che locali, sicuramente non soltanto in periodi di ordinaria amministrazione sicuramente lo abbiamo fatto anche e soprattutto nel periodo elettorale che, ripeto, è un periodo sacro per la democrazia, e questo è stato anche in quel momento, quindi volevo solamente esprimere la mia soddisfazione.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi, votiamo.
Bene, allora chi è favorevole all' approvazione della delibera?
Chi è contrario?
Nessun astenuto.
Qui ce lo dobbiamo.
Per la doppia votazione.
Manteniamo tutti d' accordo nell' ottenere il voto espresso.
Benissimo.
Natura Aprea, Rendiconto della gestione del 2021 approvazione, facciamo.
Purtroppo, il volto che ero Beatrice.
Perfetto, prego, assessore Petrucci.
Buonasera di nuovo lustro.
Il rendiconto della gestione 2021.
Non scenderò nei particolari, abbiamo trattato questo argomento in Commissione economico-finanziaria.
Due giorni fa, per cui cerco di illustrare per i cittadini quelli che sono i punti di rilievo.
Soprattutto in termini politici, e poi, se ci saranno domande, io e il Responsabile del servizio economico Finanziario, cercheremo di dare risposte più puntuali.
Tanto intanto.
Parto da quello che è il risultato di amministrazione 2021, il risultato di amministrazione 2021, come ogni anno ormai da molti anni,
Assolutamente positivo per il Comune di Calcinaia, che è un ente virtuoso lo si vede in sede di bilancio di previsione, lo si vede anche in sede di rendiconto di gestione, i risultati di amministrazione.
Per il Comune di Calci ammonta, per il Comune di Calcinaia, a più di 8 milioni di euro, 8 milioni 178000 euro.
Le componenti.
Pongo sulle componenti che stanno a che formano il risultato di amministrazione, ma indubbiamente un risultato di amministrazione, ampio cospicuo è il segnale che finanziariamente il Comune di Calcinaia non ha nessun nessun tipo di problema, anzi è capace non solo di fare programmazione ma anche capace di ricorrere al proprio avanzo qualora vi fossero delle necessità.
Di qualsiasi genere e tipo.
Il risultato di amministrazione, infatti, ha suddiviso in diverse parti la parte accantonata, la parte vincolata, la parte destinata agli investimenti e la parte libera.
La parte accantonata ammonta a 3 milioni e 750000 euro, all' incirca la diciamo, la percentuale è più importante di questa parte accantonata è costituito dal fondo crediti di dubbia esigibilità per 3 milioni 226000 euro circa.
Come come potete sentire il Fondo crediti, quindi una percentuale?
Importante costituisce una percentuale importante su tutta la parte accantonata.
Ed è questo è dovuto principalmente a in diciamo alle.
Alla pari, alla tariffa sui rifiuti, che purtroppo ad oggi è una tariffa.
Che viene spesso evasa e anche di difficile di difficile.
Come dire, è difficile seguire tutti i rivoli di evasione della TARI, nonostante questo i nostri uffici stanno lavorando, stanno lavorando alacremente per ottenere gli stessi risultati che otteniamo annualmente sulla riscossione degli altri tributi, come per esempio nel caso dell' Eni, e quindi anche prossimamente saranno attivati programmi ad hoc proprio per il recupero del della TARI.
Una parte di questo è dovuta indubbiamente anche al diciamo, una questione di vita, allineamento tecnico sempre in seno alla tariffa sui rifiuti.
Il la parte vincolata ammonta a 1 milione 180000 euro, quindi una parte vincolata anch' essa cospicua per un Comune come quello di Calcinaia, la parte parte vincolata significa che l' avanzo a disposizione deve essere suddivise, deve essere destinato a ciò che la legge e i principi contabili contenuti nel decreto legislativo 118 del 2011 prescrivono.
La parte fondamentale è quella del derivanti da leggi e princìpi contabili, appunto, come vi, come dicevo, che ammonta a più di un milione un milione e 24000 euro suddivisa in 17000 euro derivanti dall' alienazione delle aree protette.
165000 euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione, destinati sia al agli investimenti che alla parte corrente ai proventi contravvenzionali, 569000 euro di.
Avanzo, vincolato, costituiti appunto dai proventi contravvenzionali effettuato mila euro e.
Per 71000 euro per il salario accessorio e la produttività dei dipendenti, che poi ritroveremo nel punto successivo nella variazione di bilancio.
E una parte cospicua più di 200000 euro 201000 euro nel fondo statale per il mantenimento delle funzioni fondamentali vi ricordate sicuramente che il 2020 e il 2021 sono stati anni particolari perché sono stati.
Funestati dalla pandemia, lo Stato ha cercato di aiutare gli enti territoriali anche attraverso i trasferimenti straordinari.
Per il mantenimento delle funzioni non fondamentali, il cosiddetto fondone Covid.
E una parte di questo è confluita in avanzo vincolato, è una notizia comunque positiva per il Comune di Calcinaia, perché in questi due anni abbiamo monitorato attentamente le entrate e le spese.
Cercando sempre di mantenere gli equilibri di bilancio senza però far mancare mai i servizi, soprattutto in questi periodi completati dovuti proprio alla pandemia, ci siamo riusciti, ci siamo riusciti grazie all' attività dei dei servizi, grazie anche ai cittadini.
E abbiamo mantenuto quindi un livello di entrate buono, piuttosto buono e che ha permesso appunto di utilizzare il fondone, per esempio per.
A pagare i maggiori costi Covid in termini sempre di tariffa sui rifiuti.
E questo ha permesso di alleggerire poi i, per esempio, il piano economico finanziario sull' anno corrente, come vedremo poi ad una prossima seduta, consiliare quindi il il fondo, quindi la va la parte di questo di questi trasferimenti statali straordinari sono confluiti.
In avanzo e vedremo poi come come esseri applicarli.
In futuro, sul 2022.
La parte destinata agli investimenti, diciamo irrisoria, sono sia ammonta a montata qua a 400 euro 514500 euro, quindi veramente, diciamo irrisoria, su tutto il risultato di amministrazione.
E poi, invece, l' avanzo libero ammonta a 3 milioni 232000 euro, un avanzo libero, come potete sentire che ha cospicuo molto cospicuo, l' avanzo libero non può essere utilizzato perché altrimenti non può essere utilizzato per coprire spese ricorrenti e stabili, quindi non può essere applicato al bilancio per coprire quelli che sono i servizi che quotidianamente forniamo ai cittadini ma è comunque un cuscinetto capace di poter rispondere alle esigenze dell' ante qualora vi fossero delle problematiche come in effetti è accaduto gli anni negli anni precedenti abbiamo spesso fatto ricorso all' avanzo libero proprio per esigenze improvvise, non possibile da programmare.
E questo è qui, mi dà, diciamo maggiore questi consente di avere una maggiore flessibilità in termini di bilancio, oltre a certificare il fatto che il Comune di Calcinaia non ha.
Possibilmente non avrà neanche in futuro, visto appunto la la la, l' ammontare di questo avanzo libero problemi di tipo finanziario.
In questi momenti diciamo di difficoltà, indubbiamente questo è un punto positivo.
Condivido le finite, le illustrazioni del prospetto dell' avanzo dell' Amministrazione, scusate che ha comunque la parte, come dire centrale, che fa comprendere in termini finanziari la situazione dell' ente, vi illustro alcuni indicatori per.
Per dare un' idea anche del dell' efficienza dell' ante, che emerge proprio dal rendiconto di gestione, se avete avuto modo di leggere.
I documenti del rendiconto di gestione, in particolar modo la relazione tecnica, avrete visto che sia in parte entrata che in parte spesa per ciò che concerne la parte corrente.
Gli indicatori sono tutti molto buoni, sia gli indicatori relativi al al rapporto tra l' accertato e lo stanziamento dei figli, gli stanziamenti definitivi, sia per quanto riguarda il rapporto, gli indicatori di rapporto tra il risk, l' incassato e l' accertato questo significa che in termini di entrate, nonostante appunto le difficoltà su alcuni particolari tipi di entrata, in realtà gli uffici in un Comune abbastanza piccolo come quello di Calcinaia,
Sono molto attenti a questo tipo, di a questo tipo di lavoro consapevoli e come lo siamo noi amministratori, che le entrate vanno ben monitorate e ben programmate, onde evitare di fare poi buchi finanziari successivi, e questo dagli indicatori appunto soprattutto per quanto riguarda la parte corrente so ebbene è ben evidente quello degli equidi, non soltanto si mantengono gli equilibri di bilancio ma è evidente appunto che la capacità programmatoria,
Di entrata, ma anche di spesa in termini di parte corrente, evidente in conto capitale, gli indicatori su alcuni.
Su alcuni principi, su alcune particolari missioni possono sembrare peggiori, ma lo sono semplicemente per la natura del delle entrate e delle spese, soprattutto in periodi come questo, in cui è molto difficile programmare le opere pubbliche, gli interventi di investimento, perché, pur programmando lì in questo momento storico in particolare,
È l' aumento dei prezzi, per esempio, fa sì che i lavori vengano rallentati e questo comporta ovviamente uno scostamento del rapporto, per esempio in uscita tra la.
Tra le stanziato, l' impegnato e il liquidato questo sono per.
Per capire la differenza tra gli indicatori di parte corrente e gli indicatori in conto capitale.
Un altro, un altro aspetto che è a mio avviso politicamente rilevante è sicuramente quello dell' indice della tempestività, dei pagamenti e dello stock del debito commerciale il Comune di Calcinaia continua ad essere virtuoso da questo punto di vista, ha uno stock di debito commerciale bassissimo e una tempo un indice di tempestività dei pagamenti molto elevato.
Abbiamo praticamente fatto fronte a tutti i 4 milioni di fatture emesse durante il 2021.
Nei tempi previsti dalla legge, questo significa innanzitutto non avere prove problemi di liquidità, quindi non avere programmi di di cassa.
E poi significa riuscire a dare costante risposta ai nostri fornitori ed essere quindi un ante sicuro che da sicurezza a tutti, a tutti coloro che sono i propri, appunto, i nastri nei nostri fornitori.
Allora credo di aver.
Illustrato quello che per me sono i punti essenziali, oltre al fatto, diciamo oltre al.
A quello che ha, diciamo, tutti i punti che ha illustrato concorrono a mettere in evidenza quanto la gestione sia di competenza che di cassa dell' Ente sia una gestione non soltanto oculata e responsabile, anzi, è una gestione anche ben programmata.
E che incontro alle esigenze dell' ente e dei cittadini.
E questo è sicuramente merito dei servizi, questo è indubbio, ma è merito anche di una capacità programmatoria.
Mai oltre i limiti dell' amministrazione.
Mi fermo qua, se ci sono domande, non riesce più, diciamo, puntuali di altro genere, cercheremo, cercheremo io e il responsabile del servizio di essere di rispondere nel merito.
Grazie, assessore Petrucci.
Chi vuole intervenire?
Prego consigliere Picchi.
Allora il bilancio consuntivo è una sommatoria di numeri, ovviamente, da questo punto di vista non è che sia un dato diverso da quello che era il preventivo e poi lo ritiriamo, però ci sono alcune situazioni che meritano più a un po' di Atene alcune attenzioni, intanto il dato importante è quello che finalmente il fondo di crediti di dubbia esigibilità è congruo.
Rispetto agli anni passati, finalmente, che ha dovuto mettere le mani il Governo per dare creare una formuletta che permettesse di avere tutti una stesso parametro, di avere tutti una stessa situazione e quindi un è un è un fondo ora che è abbastanza consistente ma è, diciamo abbastanza importante e però è congruo rispetto a tutto il resto poi c'è la questione relativa a alla questi, alle sanzioni,
E le sanzioni pecuniarie che son quelle che poi gravano molto sul fondo dei crediti di dubbia esigibilità, per cui c'è un, diciamo un pur avendo un numero elevato di riscossioni circa il 78%, ma ancora c'è un riscontro negativo fra l' accertato e riscosso.
E questo è ormai che tutti gli anni, da questo punto di vista, si presenta, vuol dire che c'è un, diciamo un problema di di di proprio, di di di incassi vere e proprie da questo punto, sotto questo aspetto e l' ho detto anche ieri all' Unione bisognerà pensare anche a che cosa fare di tutte queste sanzioni il Comune di Calcinaia è simile a Comune di Pontedera in termini importi sanzionati e prevalentemente avvengono tramite i due rilevatori, ora tre, anche a Calcinaia, che sono indicati assieme alle segnalazioni semaforiche.
Ecco, qui bisogna lavorare anche perché si possa fare un lavoro, di una scelta di di di di educazione, di di capire cioè non solo sanzionatoria ma anche preventiva e quindi da questo punto di vista, non serve solo per soltanto per ripianare i diciamo i i bilanci anche perché il Comune di Calcinaia è,
Meno della metà del Comune di Pontedera e quindi questo è un problema.
Una domanda che i ma ieri l' altro mi mi dimenticai di fare all' Assessore o al Dirigente quant' è la poi l' ammontare mi dimenticai l' ammontare dei crediti prescritti eliminati nel bilancio, e questo è un dato che è riportato, ma non c'è scritto quali sono e l' importo rivesta da questo punto di vista.
C'è un Fondo contenzioso di 416000 euro e vorrei capire a cosa corrisponde in questi senso voglio dire Fondo contenzioso, abbastanza alto, quindi è un lavoro veramente di natura politica, non è una domanda in questo senso, è abbastanza alta e quindi anche in questa direzione c'è previsto con molti contenziosi che si prevedono molti non mancati pagamenti da parte dei contribuenti in questa direzione è un dato importante e significativo 416000 euro e spiccioli, eccetera.
Poi c'è.
Una recupero evasione e anche qui c'è un accertato di 360000 euro e un un riscosso di 919000 euro, questo è un dato, insomma, è un terzo che è due terzi, vengono riscossi un terzo no, quindi un dato importante anche questo da da questo punto di vista l' ultime due questioni su cui voglio soffermarmi al di là della domanda che ho fatto su,
Crediti prescritti è che c'è una minore entrata sui permessi a costruire, sull' ente che vengono dall' organizzazione qui non è un problema di di nuove costruzioni, ma anche sulle vecchie costruzioni, su ristrutturazioni, sulle sulle, quindi, anche da questo punto di vista c'è una minore entrata in questo senso abbastanza importante rispetto all' anno precedente.
E poi l' ultima sempre diciamo che riguarda riguarda la TARI, c'è un un aumento della TARI nell' anno rispetto all' anno precedente di 228000 euro che dice che è legata al Covid, io posso capire che è legata al Covid delega, diciamo per la questione del del ci sono può essere una parte legata quando ha fino a quando veniva fatta la raccolta coi sacchi gialli, che Sacchi Rossi e quindi quando veniva fatta la raccolta per coloro che aveva avuto Covid, quindi poteva essere fiscalizzata nel bilancio del Comune, da questo punto di vista, però, se questo è in parte in parte è delegata all' incremento della bollettazione di quello che sono l' aumento delle tariffe,
Perché non l' avevamo detto nella nel bilancio preventivo e che c' erano dei degli aumenti delle tariffe e che quindi i cittadini, perché i cittadini sono rimasti quelli nel 2021 più o meno c'è stato un incremento forte della popolazione e quindi vuol dire che sono aumentate quelle che sono le le le bollette, le le le le le la la spesa per i cittadini quindi,
Queste cose qui e più sono delle osservazioni di natura politica, queste, ma la domanda è proprio mi sono dimenticato di farla nella riunione dell' altro giorno.
Allora l' assessore Melucci?
Preferisce rispondere singolarmente interrogante, perché sennò, insomma, si accavallano diverse cose, prego.
Sì, scusate, rispondo su su, perché sennò faccio confusione, io allora provo a rispondere a tutto perché alcune cose.
Allora è il fondo crediti, dubbia esigibilità a rendiconto di gestione, realtà così da anni forse ci si sbaglia con altri Comuni che avevano un metodo di calcolo fino al 2019 o 20 di un certo tipo, poi li hanno calcolati con la.
Media con il metodo semplificato colmato, non mi ricordo quale con quale metodo e sono andati in disavanzo noi non abbiamo cambiato metodo di calcolo del fondo crediti, dubbia esigibilità il metodo di calcolo.
È rimasto quello con e comunque sia al al di là di questa osservazione, se anche fosse intervenuto, se anche fosse intervenuta una nuova normativa di calcolo, sempre di normativa si parla, è sempre il Comune di Calcinaia, ha seguito le norme statali in merito di calcolo del di di calcolo del fondo che è di dubbia esigibilità, potete stare abbastanza certi che Comune di Calcinaia mai andrà in disavanzo per la loro un.
Calcolo sbagliato del fondo crediti questo dopo diversi anni, ecco almeno fino a che la conduzione del del bilancio è.
Prudente e oculata.
E per quanto riguarda la costituì la la la, come dire le varie.
Componenti del fondo crediti, dubbia esigibilità, le sanzioni non c' entrano niente, cioè il codice della strada alimenta il fondo crediti dubbia esigibilità dell' Unione Valdera, non quello del Comune di Calcinaia, perché noi, i nostri, i nostri nostro CDS, i nostri proventi contravvenzionali ci vengono trasferiti dal dall' Unione quindi,
E non pesano in termini di fondo crediti sul Comune di Calcinaia, pesano al massimo sulle solo nella Val d' Ala, perché per noi sono semplicemente trasferimenti da altre pubbliche amministrazioni.
La domanda che faceva il consigliere Picchi, quello sui SIC e le sue i crediti stralciati dal dal bilancio sui crediti prescritti ora, se a regola, ma quel che.
È chiaro che mi riferivo a ora Marconcini, noi li teniamo, riteniamo comunque a residui, quindi per ora i crediti non sono stati prescritti, però casomai ora se c'è una precisazione tecnica, sì, però faccio una precisazione tecnica di Marconcini e io in questo sono ovviamente meno specialistica abbiate pazienza io se c'è una precisazione tecnica da questa domanda indubbiamente dal valga.
E per quanto riguarda la TARI.
La TARI su cui parte stiamo parlando della TARI 2021, sempre, perché altrimenti poi si rischia con altri al cittadino di fargli fare un po' di confusione in questa sede si tratta di TARI 2021.
Una parte di questi aumenti sia dovuta al Covid, vi ricordo che noi siamo andati sia nel 2020 che nel 2021, ad approvazione di sia per l' anno 2020 che per l' anno 2021, ad approvazione del debito fuori bilancio per le raccolte, le raccolte dei rifiuti Covid,
Per un ammontare di che va, che va da 120 140000 euro in totale, mi mi pare.
Sommati i debiti fuori bilancio, indubbiamente una parte è di aumento, non è che nessuno la vuole nascondere una parte di aumento sul 2021 e questo aumento è stato ripetuto più volte e a parte che è stato inferiore nel Comune di Calcinaia rispetto agli altri Comuni del bacino Geofor o almeno la maggior parte dei Comuni del bacino Geofor e in secondo luogo, questo aumento è dovuto prima di tutto a.
Qualcosa che credo debba essere dimenticato, che è la dignità delle dei lavoratori che lavorano in Geofor e che fino a pochi anni fa era praticamente non era rispettata perché facevano orari.
Piuttosto notevoli, con delle paghe non molto dignitose, c'è stato un processo di internalizzazione, il processo di internalizzazione ha comportato.
Ovviamente, l' assunzione di queste persone, né in Geofor e l' assunzione di queste persone ha significato maggiori costi, maggiori costi che si ripercuotono sui cittadini, purtroppo perché ovviamente capite bene il gioco era un' azienda, se aumentano i costi, i costi si ripercuotono sui cittadini e credo che però due, tre, quattro, cinque euro e di più per ogni cittadino per pagare uno stipendio dignitoso alle persone che lavorano forse tanto male,
Non è perché, se la nostra riduzione di 5 euro di 10 euro sulla bolletta con tutti, comunque le agevolazioni e le riduzioni che vengono date dall' Ente per le persone che hanno difficoltà a pagare, se le nostre elezioni devono andare a discapito dei lavoratori era onestamente, io credo che debba essere invece rivendicata questa operazione.
Quindi nessuno nasconde che sul 2021 c'è stata una parte di aumento che ha un aumento comunque meno considerevoli rispetto a tanti altri Comuni, la maggior parte dei Comuni del bacino Geofor.
Le altre, le altre osservazioni che erano state fatte.
Mi sembra ci fosse ci fosse la questione degli oneri di urbanizzazione rispetto al 2020.
Sì, io ricordo che però è il bilancio di previsione, questi dice son tutti una sommatoria di numeri e tutto è rimasto uguale al bilancio di previsione, ecco, per esempio, su questo punto non ho tutto, è rimasto uguale al bilancio di previsione, tant' è che noi avevamo e avevamo previsto in entrata sul 2021 e,
Non ricordo precisamente quanto di oneri di urbanizzazione, ma abbiamo chiuso il 2021, quindi a consuntivo, con un più 165000 euro relativi a permessi al permesso di costruire quindi oneri di urbanizzazione in calo sul 2020.
Indubbiamente.
Ma rispetto all' anno che doveva che che si prospettava all' inizio, sia veramente le entrate sono andati piuttosto bene e so e questo è certificato le ripeto dal risultato di amministrazione è evidente da lì, ecco.
Prego, consigliere nazionale.
Allora?
La valutazione diciamo, sul quello che è le Poste, non le voci del rendiconto consuntivo, non vorrei entrare nel merito perché poi, insomma, alla fine?
È un documento tecnico che ovviamente viene redatto seguendo tutti i termini di legge, eccetera, e anche per quanto riguarda gli indicatori di bilancio, insomma.
Alla fine, la redazione di tutti questi tutti questi documenti è una redazione corretta, fatta insomma in modo adeguato.
Più che altro, quello che noi ci interessa è un discorso di una valutazione politica, no di quello che è poi il bilancio, perché il bilancio rappresenta, come tutti qui ben sappiamo, la il riportare no, le scelte, quelle che l' Amministrazione ha fatto durante l' anno di attività che sono scelte di natura appunto politica come già abbiamo detto anche in altre in altre.
In altre situazioni, insomma, l' approvazione di altri bilanci negli anni precedenti.
Io ho ascoltato insomma un po' all' intervento, anche ora fatto dall' assessore riguardo a, anche quando parlava della buona liquidità di cassa, che il bilancio del del del Comune dell' Amministrazione è un bilancio.
Solido, sano e siamo d' accordo, però.
Noi.
Spesso abbiamo segnalato nel tempo delle necessità riguardo a tipi di scelte che magari avrebbero messo l' amministrazione in condizione di.
Non tanto avere un bilancio redatto in modo corretto, che va benissimo e deve essere così, ma quanto a diciamo pararsi ulteriormente le spalle rispetto a determinate situazioni, come ad esempio le opere pubbliche, le opere pubbliche, sappiamo, purtroppo a causa anche di quelle che sono le vicissitudini,
Internazionali.
Perché purtroppo stanno portando all' incremento notevole dei materiali di approvvigionamento per.
Appunto continuare con i lavori, eccetera.
In altre situazioni e se avessimo anticipato i tempi, anche in base a quelli che furono i suggerimenti dati anche da noi a suo tempo, magari probabilmente adesso avremo una situazione per quanto riguarda appunto l' esecuzione delle opere pubbliche, forse leggermente più avanzate dico forse perché poi comunque l' incertezza c'è sempre,
Quindi niente questo per dire semplicemente che, sì, siamo contenti che la tempestività dei pagamenti si elevata e che, come ha detto l' Assessore, i fornitori abbiano di fronte un' Amministrazione che è solida e che, in una situazione di.
Diciamo un contratto appunto con questo PUM questa Amministrazione pubblica siano sicuri di poter riscuotere quanto dovuto, c'è però delle situazioni, come ha detto poc' anzi, che purtroppo non sono così, i motivi sono tanti, anche specifici li conosciamo.
No.
La programmazione siamo d' accordo che viene fatta dall' Amministrazione, però rileviamo che comunque ci sono delle disattenzioni anche per quanto riguarda su determinati contenziosi, perché ora?
Il Sindaco, sì, sono diversi contenziosi, è stato detto a suo tempo ci sono stati e ci supportano comunque dei prolungamenti, delle situazioni che non sono adeguate, vedi anche l' assegnazione dei lavori sul ponte ha comportato comunque un contraddittorio e quindi dei prolungamenti comunque noi da questo diciamo da questo questo bilancio come sempre noi daremo il nostro voto contrario perché non rappresenta le scelte che noi avremmo intrapreso.
E penso di averlo spiegato anche abbastanza semplicemente è abbondantemente.
Prego, assessore Petrucci.
Allora, in merito alle opere pubbliche ora?
Sull' ultimo interdetta perché?
Come come facevamo noi, facevamo questa Amministrazione a sapere nel 2019 che nel 2020 ci sarebbe stata la pandemia, e vi ricordo che tutta la programmazione delle opere pubbliche in corso è iniziata.
E nel 2019 con questa amministrazione, ma addirittura qualcosa è precedente i finanziamenti e per la costruzione della scuola primaria a Calcinaia e addirittura dell' Amministrazione precedente. I campi da tennis, allo stesso modo, sono provengono da una programmazione pregressa, la palestra Fornacette, il ponte che è sul DUP perché prove provavano in tutti i modi avere qualsiasi tipo di finanziamento per portare a termine almeno il primo letto su tutte programmazioni che provengono da anni in cui la pandemia neanche l' avremmo sognata, neanche l' avevo sognata. Ora si può avere tutte le capacità programmatoria del mondo, ma addirittura la capacità di sapere cosa su cosa succederà nel futuro. Ora io questo non credo sia nelle ancora, nelle capacità di nessuno di noi qua dentro e oltre a perseguire le strade.
Disponibili messi a disposizione dalla dalla legge per terminare queste opere pubbliche.
Ci stiamo muovendo anche per capire, per sollecitare noi delle risposte e proprio per arrivare a termine delle delle opere pubbliche che, io ricordo, sono tutte finanziate, se poi c'è ovviamente un aumento di prezzo dei prezzi delle materie prime che si è registrato a partire da più o meno metà poco meno di metà dell' anno scorso ad oggi,
Queste sono programmate, sono gare o sono so, sono contratti che si sono conclusi con un prezziario precedente a quello attuale precedente, molto precedente il PNRR, quando ancora il PNRR?
Era fuori da qualsiasi tipo di fantasia delle di chiunque in questo in questo Paese è fuori da questo Paese.
Io credo che si stia che il Comune di Calcinaia certo averlo saputo prima che ci sarebbe stato il PNRR, non avremmo fatto programmazione, in quel momento avremmo richiesto tutti i finanziamenti ora e così probabilmente sarebbe stato sicuramente più semplice, sicuramente dopodiché il PNRR non c' era e noi cercavamo di rispondere alle esigenze della cittadinanza e le esigenze della cittadinanza c' erano anche prima del PNRR e quindi abbiamo,
Abbiamo preso dei finanziamenti comportandoci in modo virtuoso e, ripeto.
Ripeto.
Ora sta anche a gli enti sovraordinati cercare di dare una mano a tutti quei gli enti locali e che si sono comportati virtuosamente hanno fatto sana programmazione, non ci sono stati contenziosi l' unico contenzioso che ci è stato esteso con sulla gara relativa alla alla scuola ci possono essere state delle interlocuzioni con le élite facendo riferimento al ponte.
Ma se arriva, siamo arrivati al contenzioso, si sono se si possono essere prolungati, i lavori sul ponte, dopodiché sono lavori particolarmente complessi ora.
Io io non è neanche un fermo nei mi fermerei sul sulla questione delle opere pubbliche, così.
Se c'è chi veramente a una soluzione alternativa, cioè non soltanto reperire fondi, perché poi i fondi?
Siamo bravi a reperirli, credo che si possa vedere dai bilanci che siamo bravi a reperirli e risorse che là ci vedremo anche almeno una parte da mettere a disposizione, questo l' ho detto chiaramente anche in Commissione economico-finanziaria le risorse e sicuramente una parte che sarebbero anche da mettere a disposizione appunto che lo Stato e gli enti sovraordinati non ci fanno spendere queste risorse.
Perché c'è un prezziario, ecco il prezziario, bisogna attenersi,
E quindi stiamo aspettando, stiamo attendendo su alcune di queste opere, su altri no, stiamo procedendo.
Più lentamente, perché il periodo storico è quello che ha, ma stiamo procedendo.
Se qualcuno vuole soluzione a come si spendono queste risorse, che il Comune di Calcinaia potrebbe avere, ma e ben vengano le soluzioni, perché insomma, evidentemente e siamo molto bravi a fare programmazione e poi non lo so, le norme si nascondono gli anfratti e noi non le non le troviamo non non lo so mi viene da pensare questo perché,
Credo che il nostro, il nostro servizio tecnico, oltre all' Amministrazione, ma il nostro servizio tecnico, insieme al servizio economico finanziario, credo che in questi mesi ci passano i giorni e le notti a capire quale siano la strada più facile e più veloce, evidentemente non è così diciamo facile quanto può sembrare evidentemente non lo è.
Sulle opere pubbliche mi fermerei così se il Sindaco vuole aggiungere qualcosa di più puntuale.
Sì, velocemente.
Come ha detto bene l' assessore Petrucci, Monaco contenzioso peraltro un contenzioso a causa, diciamo, della gara, non per altri motivi.
È quello relativo alla scuola, alla scuola, quindi Calcinaia primaria,
E dell' infanzia con la direzione didattica.
E questo ha ritardato di circa un anno la partenza dei lavori.
È da qui che poi scaturisce questo gap che ci ha fatto trovare all' interno del problema della dell' aumento dei prezzi prima causati dalla ripresa, dalla cosiddetta ripresa post Covid e poi ampliati, amplificati dalla crisi.
Della guerra in Ucraina.
Per quanto riguarda il ponte, ha detto bene ancora una volta l' Assessora Ferrucci di c'è stato un prolungamento.
Anche esagerato della lavorazione, però, non c'è stato alcun contenzioso, tant' è vero.
Che i lavori stanno proseguendo, seppur con più lentezza rispetto al preventivato, ma stanno proseguendo ancora per cui non c'è.
Non c' erano molte sulle opere pubbliche che in questo momento possa essere chiamato contenzioso quello che invece c'è e che diceva.
A cui accennava, l' Assessora è quella questione relativa alla richiesta da parte dell' azienda appaltatrice di vedersi riconoscere l' aumento commercialmente prezzi a livello di mercato.
Cosa che invece, anche volendo, le amministrazioni ad oggi non lo possono fare perché la legge dello Stato decreti sostegni, decreto, compensazioni e quant' altro prevedano, ad oggi, che la compensazione.
Per fatto, 100 fatta 100, la richiesta di aumento prezzi sia pari a 10, pertanto all' incirca in base ai materiali vari materiali utilizzati noi possiamo riconoscere soltanto il 10% di quello, chiedo che oggi chiedono come aumento del prezzo, per cui se il Governo non prevede.
Allentamento di queste maglie un abbattimento di questi paletti.
Rischiamo fortemente di vedere Cantalice, cantiere fermo e o.
Il problema è che comunque sono di prolungamento eccessivo di lavori.
Perciò la situazione è in mano al Governo, noi sollecitiamo, con tutte le nostre possibilità, sia l' ente più prossimo, cioè la Regione, affinché faccia da collettore di richieste dei vari enti territoriali regionali, dei vari Comuni che si trovano nelle nostre stesse condizioni, ma sollecitiamo anche direttamente,
E il Parlamento affinché ci sia una presa di coscienza e ci sia anche una volontà di cambiare la situazione per dare la possibilità agli enti come il nostro, che hanno già tante programmazioni di lavori pubblici in corso.
Di completarli al di là dei lavori del PNRR, che di questo passo, comunque anche i lavori previsti dal PNRR rischiano seriamente di trovarsi già vecchi prima di iniziare perché con questi prezzi che lievitano Vice primo giorno.
I quadri economici delle opere pubbliche sono già vecchie, sono già vecchi prima di iniziare i lavori, questa era una precisazione a cui tenevo, perché la questione delle opere pubbliche è molto sensibile, ma va spiegata anche bene, non va travisata.
Bene, se c'è qualcuno che vuole intervenire?
Prego consigliere Minicucci.
Buonasera.
Proprio perché?
Il bilancio è una sommatoria di numeri, non entro nel merito, perché non mette assolutamente in discussione la professionalità degli uffici preposti e del suo responsabile, né tantomeno la capacità amministrativa, sul piano degli indirizzi programmatici, dell' assessore di competenza dell' assessore al bilancio, Assessora Ferrucci,
Quando però sentiamo che vi è un risultato di amministrazione di olio di oltre 8 milioni di euro?
Non possiamo altro che dire che il nostro è un bilancio positivo.
Quando registriamo che, nonostante la pandemia, vi è un significativo andamento delle entrate?
Comprese quelle tributarie, quando registriamo che i pagamenti dei lavori degli impegni effettuati sono totalmente pagati,
Quando registriamo che gli assessori hanno svolto nel corso dell' anno 2021, egregiamente il proprio lavoro, grazie secondo gli impegni programmati,
Quando registriamo tutto questo significa che gli obiettivi raggiunti dall' Amministrazione sono positivi.
Ci sono difficoltà, noi non le nascondiamo, le abbiamo sentite stasera illustrato egregiamente.
Quando ci sono appunto difficoltà sugli investimenti causate dai problemi legati al rincaro dei prezzi?
Delle materie prime e dei materiali in genere che coinvolgono le amministrazioni pubbliche coinvolgono i privati, coinvolgono tutti i cittadini del nostro Paese dove, appunto, le aziende, le ditte appaltatrici, riscontrano proprio loro oggettivamente delle forti difficoltà.
Nonostante ciò, la nostra amministrazione seguirà e non ho alcun dubbio.
Giorno dopo giorno, l' andamento dei lavori, questo è molto importante seguire giorno dopo giorno l' andamento dei lavori sulla base delle circostanze date, no, quelle immaginate sulla base delle circostanze di oggi.
Sperando che la situazione non si ripercuota, non si aggravi ulteriormente causata in un primo momento dalla pandemia e in un secondo momento dalla guerra in corso.
I cui risultati e non conosciamo assolutamente, ma siamo tutti molto preoccupati, quindi bisogna fare questo sforzo.
Quindi, se il bilancio consuntivo 2021.
Quindi questo rendiconto dell' anno precedente è in equilibrio e se l' Ente dimostra, sulla base dei numeri contabili, una forte virtuosità, ciò significa che vi è una capacità programmatoria molto importante, questo anche ascoltando gli interventi del Sindaco e dell' Assessore, e dico grazie per quello che fate grazie agli Assessori grazie alla Giunta, questo è un ringraziamento a parte di tutti gli altri Consiglieri a quale io, a nome come Capogruppo, esprimo con forte volontà e,
Sulla base di queste considerazioni, naturalmente, il nostro voto, il voto del Gruppo consiliare Uniti per Calcinaia non può essere che favorevole.
Grazie consigliere Marcucci.
Bene.
Abbiamo completato gli interventi.
Passiamo alla votazione.
Chi è favorevole all' approvazione della delibera del rendiconto della gestione 2021?
Chi è contrario?
Nessun astenuto, pertanto, si conferma la doppia votazione, sì, tutti d' accordo, bene.
Passiamo al punto numero 4, variazione numero 2 al bilancio di previsione 2022 2024 approvazione, prego, Assessore Melucci.
Buonasera di nuovo, allora, in merito alla variazione, anche questa l' abbiamo discussa in Commissione economico finanziaria due giorni fa è una variazione piuttosto cospicua cospicua, perché vede anche l' applicazione dell' avanzo per circa 213000 euro e.
È una variazione che però per la, ma per la maggiore parte è di fatto compensativa, soltanto circa 300 euro di maggiori spese vengono registrate in questa variazione.
Si tratta della prima della seconda variazione, ma in realtà, appunto, come tutti gli anni, la variazione successiva al rendiconto di gestione, a una variazione importante perché applica quasi sempre una parte dell' avanzo e quindi come gli altri anni, anche questa risulta essere risulta essere tale.
L' avanzo viene applicato per una parte importante.
Applicato l' avanzo vincolato per una parte importante e sicuramente per tutta quella variazione riguardante il personale, perché ovviamente applichiamo l' avanzo per il salario accessorio e la produttività derivante dal derivanti dal contratto decentrato 2021.
E quindi questo sicuramente va ad ingrossare le fila della della variazione che stiamo oggi in Consiglio ad approvare.
Le parti diciamo le altre voci che vorrei sottolineare e molti di questi, appunto sono compensative sia in entrata che in spesa, per esempio, si registrano 4000 euro di donazioni della della stessa del del dell' AUSER da privati per i contributi a aiutanti agli indigenti che si ritrovano pari pari in spesa.
L' entrata pesante, una maggiore entrata si registra dalla Regione Toscana, di cui 1000 euro per 1100 euro per il finanziamento dell' attività delle attività della rete Ready, quindi anche queste le trovate in entrata e spesa sempre dalla Regione Toscana circa se quasi 70000 euro in entrata per la finanziamento delle del progetto delle mense biologiche 70000 euro che trovate pari pari spesa in trasferimento all' Unione Valdera che come sapete ha tra le funzioni il socio educativo e quindi,
Ovviamente, questa questo contributo della Regione Toscana lo trasferiamo all' Unione affinché possa realizzare i progetti per le mense preso atto delle mense biologiche, per conto ovviamente delle su input del Comune di Calcinaia.
Quindi queste ci sono poi degli aumenti in entrata, per esempio in trasferimenti statali relativi alla al referendum tornata elettorale referendaria che si svolgerà a giugno, anche queste le trovate pari pari in entrata in uscita, così come per esempio i diritti di segreteria per il rilascio delle carte d' identità,
Da invece?
Dai da?
Sottolineare, per esempio, sempre con questa variazione, è l' aumento di di 1000 euro in spesa per il sostegno alle tradizioni storiche e locali con per un maggiore trasferimento ho visto che questo è il primo anno in cui riparte l' attività del della festa del Santo Val d' riesca.
18000 euro, più di 18000 euro in spesa per il finanziamento di un progetto sociale per il, la manutenzione e il decoro e il decoro urbano.
È un progetto trimestrale o quadrimestrale che viene attivato in arrivo della stagione della bella stagione.
E quindi anche questo è un buon sicuramente una buona, una buona possibilità per il Comune di Calcinaia.
Ci sono poi tra le spese da tra le, tra le varie azioni da da sottolineare che hanno una particolare rilevanza.
Sia in termini.
Di, diciamo, di di di quota che in termini politici, per esempio, che sono in termini semplicemente economici, ci sono 25000 euro in meno di spesa per la quota di compartecipazione da parte dell' Unione Valdera alla Società della, alla Società della Salute.
Scusate, ma non ricordo ovviamente tutto a memoria, quindi le devo piano piano.
A ricercare ci sono 16400 euro finanziati con l' avanzo di amministrazione per pesato ambientale e la manutenzione del bosco di Montecchio.
Quindi questa è sicuramente un' altra, un' altra variazione da sottolineare.
Mi sembra di averle realtà detenute ci sono ovviamente, cioè l' applicazione dell' avanzo anche per il finanziamento di spese di investimento, in particolare per quanto riguarda la, la palla al secondo lotto della palestra e la copertura del del tennis.
Come vedete, 90000 euro sono dovuti, sono dovuti alle maggiori spese relative all' aumento dei costi, di cui prima si stava si stava parlando per la copertura del appunto del secondo campo del del tennis.
Mi sembra di aver detto, né di aver sottolineato le maggiori, le maggiori elevare le variazioni più importanti e da questo punto di vista mi fermo volevo semplicemente concludere.
Il mio intervento facendo una sorta di come dire cappello finale riguardo alla redazione di questi documenti, sia del rendiconto di gestione che è della variazione di bilancio.
E lo dico a titolo esemplificativo, perché le potrei dire su tutti gli altri documenti programmatori e di altri documenti di bilancio.
Non è così scontato che i documenti di bilancio siano ben redatti, perché sennò sembra che ridarli tanto sono delle somme di numeri, un insieme di numeri, ridarli bene alla fine no arredarli bene.
Il punto finale di una serie di azioni che riguardano sia la parte politica che la parte amministrativa e tecnica, se i bilanci hanno delle belle tabelline ben redatte a, perché la parte politica e la parte tecnica stanno ore a rilevarli per l' appunto, quindi, non sono una semplice sommatoria di numeri ben ben messi nelle tabelle ben redatti tecnicamente sono tecnicamente dal redatti perché i nostri funzionari sono dei bravi funzionari che passano,
Premetto una quantità di tempo a cercare di operare sempre al meglio, che il Comune di Calcinaia, e lo sono.
Ci riescono perché mai mai?
La parte politica cerca di programmare, uscendo da quelle che sono le possibilità di questo ante e le possibilità imposto dalla legge, quindi i bilanci esistono dal redatti, le variazioni sono, va redatte in complimenti, vanno ai nostri servizi e qui mi volevo fermare perché altrimenti il lavoro di molte persone viene svilito e non non mi sembra mi sembra che debba riacquistare invece il giusto peso all' interno della nostra discussione.
Grazie assessore feroce che voleva intervenire.
Io replichi.
Volevo fare una chiosa relativamente al fatto che sul bilancio consuntivo o non mi è stata data la possibilità di fare la dichiarazione di voto Sindaco, quindi questa è stata un elemento che i mercuriale molto la dimenticanza, quindi probabilmente questa comunque mai versata per quanto riguarda il bilancio la variazione di bilancio,
Mah io io noto che ci siano molte voci che potevano andare essere già previsto per abbiamo approvato il bilancio preventivo poco fa, quindi pochi poche settimane fa, quindi non è che abbiamo avuto molto, quindi ci sono delle voci che potevano essere meglio programmate.
Secondo me.
Un programma degli uffici.
Non è un problema degli uffici, io, per esperienza, gli uffici si gli si dice un po' di cose, bisogna bilancio, torni e bilancio preventivo, se torna bene, nessun torna via cerca di tagliare, laddove è possibile, tagliare.
Storia che ho vissuto.
Ormai è così.
Però ci sono delle voci, voglio dire che mi riferisco alcune voci nel bilancio.
Nella variazione di bilancio, le spese telefoniche passano da 10000 a 21000 euro.
C'è un progetto sociale che c'è, già c' era, già c' era un ex inventato, c' era una prima e le 16000 euro del bilancio di questo progetto sociale e che che dice al verde urbano, decoro urbano, che è un progetto importante che io condivido e che non condivido.
Poteva essere tranquillamente messe nel bilancio preventivo.
Si aspetta quindi, ma poi ce ne sono tantissime voci da questo punto di vista tante.
Si aspetta il consuntivo.
E poi, dopo il consuntivo, si fa la variazione di bilancio apposta per con soldi le congiunti.
Quindi io dico cioè e lo dico così fuori dai denti, cioè noi non potremmo dare un voto favorevole, diamo un voto contrario, così la faccio una dichiarazione di voto e così ho visto più in emergenza, ma c'è bisogno di un coinvolgimento, se c'è un coinvolgimento, probabilmente si riesce a farci capire meglio e se si vota contro, lo stesso vuol dire che da questo punto di vista non siamo convinti, ma c'è stato un passaggio politico che ha coinvolto,
Se il passaggio politico non c'è, se le cose vengono date così per assodato perché tanto c'è la maggioranza che vota?
Va bene, ne prendo atto votati però, insomma, a questo punto di vista io ho semplicemente fatto alcune osservazioni, insomma niente di più, ma ottiene citato due o tre voci, ma che sono le più le più nominati ma ce ne sono anche altre potrei star qui a elencare ma non mi interessa nonché degli interessi nemmeno i cittadini sapere se abbiate i cittadini sappiano che ci sono questi dico, diciamo una congruità che vengono evidenziate,
L' assessore Petrucci.
Scusate e avrà.
Il bilancio.
Degli enti locali.
I bilanci degli enti locali è un bilancio che da una parte ha delle rigidità, ma dalla parte all' altra, dall' altra parte, per stessa ammissione di legge, ha degli strumenti di flessibilità gli strumenti di flessibilità si chiama le variazioni di bilancio ammesse dalla legge, allora quando c'è la possibilità di programmare ma non ci sono in sede di bilancio di previsione per tutte le norme che sussistono in merito di bilancio la possibilità di prevedere, di appostare in bilancio certe,
Certe spese semplicemente non si apprestano, ma non con l' idea arriviamo al consuntivo e sicuramente si fa alla variazione per applicare le spese, perché se fossimo arrivati al consuntivo e di di soldi che fosse stata nemmeno l' ombra, neanche per piangere la variazione, non l' avremmo fatta semplicemente che sarebbe stata la possibilità di farla e,
Ringraziando evidentemente il cielo perché non è capacità degli uffici, non è la capacità dell' Amministrazione, quindi ringraziando il cielo.
Comunicazione miracolosamente a delle somme a disposizione che gli provengono devi evidentemente o da miracoli o delle vincite al lotto. conosciamo quindi, grazie a queste somme, ad intervenire con gli strumenti che la legge mette a disposizione, quindi con le variazioni di bilancio e a portare avanti progetti per la cittadinanza, per esempio il verde pubblico e la manutenzione e decoro. Se questi 10000 euro non ci fossero stati no, la variazione non l' avremmo fatta e non avremmo potuto fare questo questo progetto, non lo avrei mollato. Gli equilibri di bilancio sarebbero stati mantenuti con progetti meno, siccome quando arriviamo al consuntivo Mangani, per ora si sono conclusi favorevolmente per il Comune di Calcinaia. il risultato di amministrazione è sempre buono. Abbiamo delle disponibilità e le disponibilità e le mettiamo a disposizione per l' appunto delle varie.
Progettazioni che avevamo in mente quando si siamo in sede di bilancio di previsione si scelgono quali sono le priorità, perché appunto politicamente, visto che questo praticamente si scelgono le le priorità, quelli che sono i costi fissi e quelle che sono le priorità programmatorie e progettuali dell' amministrazione e si procede così quello che ci risulta è un bilancio di previsione. Doveva essere un bilancio di previsione, perché ha la priorità. Dopodiché, quando si arriva al in sede di consuntivo e poi successivamente in sede di equilibri di bilancio, si procede con un' ulteriore variazione di bilancio per quel che si può e si procede come priorità. Quindi mano a mano si scorre e si cerca di facilitare la maggior parte dei progetti e delle attività che quest' anno perché questa Amministrazione vogliono portare a termine, così funziona l' attività, l' attività programmatoria. Nessuno nasconde che in sede di bilancio di previsione sia più complesso e che quindi certe.
Certo voci siano escluse dal dal bilancio di previsione, applicate successivamente esattamente come una legge chiari e vuole.
In materia di bilancio sono sempre stati rispettati, non mi sembra che in questi anni ci siano stati se ci siano state situazioni di squilibrio, sia di competenza e di cassa, pertanto si vuole segnalare ai cittadini bravo cittadini, l' abbiamo segnalato.
Assessore Ranucci.
Altre.
Prego Consigliere.
Buonasera a tutti, allora sostituisco il consigliere Bugiani, che è uscito e solitamente, insomma, è lui che tratta poi le le questioni di bilancio facendo parte della Commissione economica finanziaria.
Io faccio semplicemente la la nostra dichiarazione di voto che, essendo appunto una variazione al bilancio e essendo appunto inerente a al alle questioni di bilancio, rimaniamo.
Fedeli alla nostra linea e quindi votiamo semplicemente esprimiamo il nostro voto contrario.
Consigliere Minicucci.
Vorrei anch' io una piccola chiosa perché io mi sono alzato nel momento in cui è stato chiesto la possibilità dell' intervento come conclusivo, sono passati diversi secondi quando il Sindaco ha chiesto chi voleva intervenire, la possibilità, innanzitutto passare avanti assolutamente a nessuno, ma,
Vedendo che nessuno si alzava per l' intervento, mi sono permesso di fare le mie il mio intervento conclusivo con la dichiarazione di voto, quindi, se il tempo per potere hanno, ci sarebbe stato quindi.
Sì, sì.
Ho capito, ma ha chiesto non è che il dibattito chiesto se c' erano altri interventi, uno dice per la dichiarazione di voto, quindi si può fare chiudo la chiusura o la chiusura, la chiusura.
Per quanto riguarda la variazione.
Il bilancio di previsione 2022 e 24.
È una variazione che riguarda alcuni punti che sono già stati precisati.
Molto bene, dall' assessora Ferrucci.
Io dico semplicemente che sono variazioni in linea con quanto ci ha detto al punto precedente.
Punto precedente parlava di un consuntivo che aveva determinate caratteristiche in linea con la nostra programmazione, ci sono, come ha spiegato nel suo intervento l' assessore De Ponti, dove ci possiamo proprio per una virtuosità del nostro bilancio.
Anche avere la possibilità di intervenire con queste operazioni per progettare e per portare avanti altri impegni, quindi sono.
E chiudo variazioni importanti che sono in linea e che oltretutto c'è una parte che.
È data ai Comuni da parte della Regione e che sono trasferimenti fuori l' Unione dei Comuni che fanno dei servizi importanti, che spesso, anche nell' ambito dell' onorevole vengano messi in discussione impropriamente questo è un esempio chiaro oggi c'è anche un intervento da parte della Presidente.
Sulla stampa proprio perché.
Ringrazia la Regione, i cittadini.
Proprio per questi contributi importanti, che vanno nell' indirizzo della mensa scolastica per i bambini.
E che quindi vanno proprio in un' area con quanto veniva detto precedentemente e che quindi comporta anch' essa opera da parte di tutti per portare avanti.
Queste cose, quindi, il nostro voto è un voto favorevole sulla variazione di bilancio di previsione 2022 e 24, grazie.
Grazie, consigliere Minicucci.
Riguardo?
Al problema sollevato dal consigliere Picchi.
Che dire bastava, basta alzare la mano, io secondo me lo sono ricordato, mi scuso, ma.
D' accordo così bene, allora passiamo, pertanto tutti hanno fatto la propria dichiarazione di voto, passiamo alla votazione.
Chi è favorevole all' approvazione della variazione numero 2 al bilancio di previsione 2022 2024?
Chi è contrario?
Si mantiene la stessa votazione per le mie immediata eseguibilità, tutti d' accordo, grazie, passiamo al punto numero 5.
Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria modifica.
Prego, assessore Petrucci.
Sarò brevissimo, questa è una modifica sostanziale, ma che poi, non di fatto non come dire, non modifica le intanto del dell' Amministrazione già nei precedenti già nei precedenti anni, e sapete tutti che c'è stato il.
Il cosiddetto bonus 110 per per il rifacimento delle delle facciate dei degli edifici,
Privati ci sono edifici che ovviamente hanno una diciamo, confinano, la cui facciata confina con area privata, altri che la cui facciata invece confina con suolo pubblico, abbiamo semplicemente reso chiaro.
Che per quegli edifici che la cui facciata, appunto confina con il suolo pubblico, non saranno soggetti a canone unico e quindi occupazione permanente di pagamento dell' occupazione permanente di suolo, ovviamente sembra assurdo così però i cappotti termici, l' efficientamento, le opere di efficientamento energetico,
Di solito, come dire, occupano un 10 15 centimetri di suolo, di suolo pubblico e, se non ci fosse questa specifica nel Regolamento, si rischierebbe magari di non avere chiaro che.
I beneficiari del 110 che hanno rifatto le proprie le proprie facciate potrebbero essere appunto soggetti alla all' occupazione permanente di suolo e quindi semplicemente andiamo a cambiare questa interveniamo per per cambiare questa perché specie Papalia o questo questo questa questione.
Grazie assessore Pelliccia.
Pervenute.
Prego Consigliere.
Sì, anche il mio intervento sarà insomma brevissimo, visto quello che stiamo parlando è una modifica che si è insomma resa necessaria proprio al fine, come spiegava l' Assessore per normare, diciamo questa questa cosa, quindi il nostro voto sarà un' astensione.
Consigliere Picchi.
Velocemente per fare la dichiarazione di voto, di astensione, ovviamente per le motivazioni che ci contraddistinguono, ovviamente la la motivazione che è stata posta oggi in modifica era una mediazione che ci conti che condividiamo.
Ma è l' impianto del proprio del regolamento che ci convince solo parzialmente, quindi ecco il vostro la nostra astensione.
Per quanto riguarda l' ho detto in Commissione e capisco che ci sono difficoltà normative generali per fare qual questo però io inviterei a fare studi più approfonditi per togliere la POS e dare la possibilità, non togliere togliere la tassa, ma la collega dell' imposta, ma dare la possibilità a chi ha utilizzato nel suolo pubblico nel 2022 mila 21 gratuitamente le aziende anche nel 2022 potessero anche dopo la fine del stato d' emergenza troviamo le soluzioni perché questo è un modo per dare vitalità al nostro commercio.
Bene.
Se l' Assessore vuole replicare bene, sennò.
Prego.
L per dire che condivido che condividiamo sicuramente, come dire, la preoccupazione nei confronti delle attività commerciali che stiamo ormai lavorando da un po' siamo al corrente di altre.
Delibere di Giunta delibere che tuttavia, non hanno nessuna, purtroppo, nessuna base normativa seria.
Non vogliamo esporre in alcun modo le ante, perché poi vediamo in nessun modo querelante a danni possibili danni erariali, perché poi questo si ripercuoterebbe sui cittadini, quindi indirettamente, alla fine non produrremmo alcune effetto.
È positivo e detto questo, però, sicuramente stiamo cercando di capire.
Quali possibilità ci sono per intervenire in questo? In questo senso volevo solamente specificarlo perché ha già un po' che ci che ci stiamo lavorando.
Grazie.
Prego consigliere Minicucci.
Punto, siccome riguarda l' esenzione per la parte del suolo pubblico occupata.
Per capirci al volo dal cappotto termico per gli edifici.
Che esercitano il loro immobile.
Sulla parte pubblica, quindi, questo nuovo regolamento che è gente questa parte, noi siamo naturalmente favorevoli e quindi il nostro voto, il voto del gruppo Uniti per Calcinaia, è favorevole.
Allora passiamo.
Alla votazione.
Allora chi è favorevole?
Alla modifica al Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi?
Favorevole abbiamo visto.
Contrario, nessuno astenuti.
3.
Il voto viene mantenuta anche per l' immediata eseguibilità, tutti d' accordo benissimo.
Passiamo al punto numero 6.
Legge 30/12/2021 numero 234, articolo 1 commi 534.
500534 e 542 investimenti in progetti di rigenerazione urbana per i Comuni con popolazione inferiore a 15000 abitanti, gestione associata tra i Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Vicopisano con delega di funzioni al Comune capofila, schema di convenzione approvato con delibera del Consiglio numero 12 del 28/03/2022 modifica interventi, approvazione nuovo schema di convenzione,
Allora, come vi ricorderete, appunto nell' ultimo Consiglio comunale è stata approvata la delibera, che viene citata anche nel titolo del del punto numero 6.
Che è la delibera numero 12 E appunto questa prevedeva la convenzione.
Da articolo 30 del TUEL, tre comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Vicopisano per.
Diciamo concorrere ai finanziamenti sulla rigenerazione urbana della legge di bilancio 2022 relativa ai Comuni con una popolazione inferiore ai 15000 abitanti che, coalizzandosi che creando appunto una facendo una convenzione, superavano il limite dei 15000 abitanti.
La convenzione.
Aveva approvato il progetto associato dal nome Prometeo.
E la con l' acronimo Prometeo.
E la domanda andava spedita, andava inviata al Ministero competente entro 31/03/2022.
Per la una serie di motivi che abbiamo spiegato allo scorso Consiglio comunale Comune capofila di questo progetto era stato identificato nel Comune di Bientina.
Cosa è successo nel frattempo che la regione Toscana ha pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse e di rigenerazione urbana per i Comuni, sempre per i comuni sotto i 15000 abitanti, sempre con scadenza 31/03/2022?
E al quale sempre la stessa coalizione dei comuni, cioè noi Bientina, Buti e Vicopisano, abbiamo partecipato con Comune capofila, stavolta Calcinaia.
E abbiamo appunto presentato la manifestazione di interesse con progetti singoli, così come era stato fatto con la delibera del 28/03 per il progetto per la la la legge di bilancio.
Nel frattempo ancora c'è stata la proroga dei termini per la domanda di finanziamento relativa alla legge di bilancio, pertanto dal 31/03 si è passati al 30/04 perché evidentemente non avevano ricevuto lo avevamo, visto che tanti Comuni non avrebbero potuto concorrere.
E.
Sia potuti così verificare gli esiti, si è potuto così verificare gli esiti del bando della Regione, infatti la Giunta regionale.
11/04, con la propria delibera numero 422, ha dato le risultanze della valutazione della manifestazione di interesse che l' era delle manifestazioni d' interesse, che la nota pervenuta, il progetto che abbiamo presentato insieme agli altri Comuni, quello appunto dove noi eravamo capofila, risultato terrapieni, 10 ammessi,
Questo al titolo progetto col sistema culturale Valdera, Nord, Monte Pisano e a.
Un finanziamento previsto di 6 milioni di euro, che è pari all' 80% dell' importo complessivo di 7 milioni e mezzo di euro.
Cos' è successo che, relativamente a questo progetto e gli altri tre Comuni avevano presentato gli stessi interventi che avevano presentato per la legge di bilancio per la rigenerazione urbana prevista dalla legge di bilancio, a questo punto, quando siamo diventati assegnatari?
Relativamente al finanziamento della Regione Toscana, gli altri tre Comuni che hanno presentato lo stesso progetto hanno detto.
Visto che c'è tempo, visto che c' era stata una proroga al 30/04, ha detto facciamo, rifacciamo i progetti e mettiamo né altri vediamo se riusciamo a essere finanziati su progetti diversi, pertanto hanno dovuto.
Praticamente presentare delle modifiche progettuali e inserirla all' interno di una nuova convenzione, che è quella che andiamo oggi aria up, approvare ex novo.
E che un Comune, se non sbaglio, il Comune di Bientina ha già approvato quello di Vicopisano, non ricordo, se approva oggi o ha già approvato, è quello di Buti, approva oggi.
Questa nuova convenzione, ad, a differenza di quella che abbiamo approvato nel precedente Consiglio comunale, sarà omogenea perché.
Quella precedente prevedeva un progetto, il nostro, che era rivolto al settore sportivo, mentre gli altri progetti erano rivolti al settore culturale e artistico.
Questo fa sì che magari ci siano forse delle possibilità in più di avere un piazzamento migliore.
Ma soprattutto avere la possibilità, anche per gli altri Comuni, di di concorrere con progettualità diverse rispetto a quelle che avevano già ricevuto il finanziamento regionale.
Il progetto, appunto, sarà un insieme coordinato di opere per promozioni e promozione e gestione delle attività sportive sovracomunali, le ricadute positive che ci saranno saranno quelle del miglioramento del tessuto sociale, eppure di un miglioramento della qualità della vita, anche in termini di salute.
Naturalmente, fatto questo passaggio ulteriore in Consiglio comunale da parte nostra e magari per la prima volta, per altri comuni, come per esempio il Comune di voti che non aveva ancora mai portato in Consiglio comunale la convenzione.
E Comune di Bientina che rimane al Comune capofila, dovrà, previa firma della convenzione da parte di tutti i Sindaci che avverrà nella giornata di domani, spedire subito la domanda al al Ministero competente e vedere così poi successivamente gli esiti della richiesta spedita, ecco, questa è la cronistoria del fatto per cui oggi ci ritroviamo a fare un passaggio che abbiamo già fatto nel Consiglio passato ma che vede ora una progettualità diversa e maggiormente condivisa fra noi e gli altri tre Comuni che fanno parte della coalizione dei comuni.
Del del dell' ambito Valdera Nord, Monte Pisano.
Ci sono interventi?
Prego Consigliere Buffagni.
Allora la dichiarazione di voto, come avevamo insomma espresso la volta precedente, ovviamente è una modifica che non riguarda pertanto il Comune di Calcinaia, com' è stato spiegato, ma riguarda gli altri tre Comuni, quindi, per quanto riguarda la nostra dichiarazione di voto, sarà una semplice astensione come abbiamo fatto la volta precedente.
D' accordo, bene?
Del 20.
La dichiarazione di voto, l' astensione da parte del consigliere Picchi e del gruppo con Calcinaia e Fornacette.
Dichiarazioni di voto da parte del gruppo Uniti per caccia nell' area dichiarazione favorevole bene, allora passiamo alla votazione.
Il titolo è lungo, pertanto, punto dell' ordine, punto numero 6 all' ordine del giorno, approvazione, nuovo schema di convenzione, modifica, interventi, chi è favorevole?
Contrari nessuno astenuti, 3, doppia votazione si confermano i voti precedente, tutti d' accordo, bene.
Ringrazio tutti per la presenza e la partecipazione e vi auguro una buona serata grazie a tutti.