Posso sì, ma.
Sicuro.
Sì, sì.
Sì, sì.
Sì.
Non fa si prova.
Buonasera a tutti iniziamo con la seduta del Consiglio, prego il Vice Segretario di verificare il numero legale.
Sì.
Assente.
È in arrivo.
Nomino scrutatori, i colleghi corsi Rossi e Calubini.
Il primo punto all'ordine del giorno, così come i primi. I primi punti sono, ecco, sono propedeutici alla approvazione del bilancio di previsione, che il punto insomma sostanziale del Consiglio di stasera. Il primo punto all'ordine del giorno riguarda la conferma delle frazioni non metanizzate ricadenti nel territorio comunale nell'anno 2004 24. Come sempre, andiamo a confermare perché nulla è cambiato. Quelle frazioni che, non godendo della rete di metanizzazione, possono usufruire delle eredi riduzioni, quindi delle scontistiche rispetto alla contrattualizzazione del rifornimento per la climatizzazione invernale. Quindi non ci sono variazioni rispetto allo scorso anno. Se non ci sono osservazioni, pongo in votazione chi vota a favore unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore unanimità. Il punto numero 2 lo lascio alla vicesindaco e Assessore alla cultura è andata via Grilli. Allora il secondo punto all'ordine del giorno riguarda l'approvazione del Regolamento di gestione del museo archeologico Geo territoriale e della turba Giulio Cesare Corsi, che è sito in via 4 novembre a Cantiano il museo,
Che conoscete tutti avuto. Insomma, una lunga storia ha già una lunga storia alle spalle ventennale e è stato inaugurato in diversi step. Quindi è cominciato come una piccola sezione dedicata all'aspetto paleontologico già territoriale. Poi nel 2002 si è arricchito della parte archeologica e infine nel 2019 è stato ulteriormente ampliato con una sezione dedicata alla turba. Nel corso degli anni si è cercato comunque di.
Tenerlo aperto di renderlo fruibile di promuoverlo.
E nonostante, insomma, gli sforzi che sono stati fatti anche soprattutto da persone che hanno fatto a titolo lo hanno fatto a titolo di volontariato, il museo ancora mancava di un elemento essenziale, cioè del regolamento di gestione, è un documento necessario, quindi noi andiamo in pratica a sanare un qualcosa che mancava,
Mancava perché chiaramente l'ente proprietario, il Comune quindi si è sempre gestito no in maniera interna, tuttavia questo documento è necessario per poter accedere a quei bandi, a quei finanziamenti che ci consentirebbero anche piccoli bandi, non bandi particolarmente, insomma che ci.
Ci assicurerebbero cifre. No, è particolarmente elevate, però anche quei piccoli bandi che per noi sono essenziali per poter garantire appunto le aperture stagionali, perché negli ultimi anni è stato fatto molto noi abbiamo in parte assicurato a chi tiene aperto il museo, un riconoscimento economico prima con il servizio civile, poi con delle convenzioni, tramite anche i finanziamenti alla riserva naturale Bosco di teche ma ci sono proprio dei bandi specifici a cui poter accedere, ma per accedervi è necessario avere appunto un regolamento di gestione. Quindi è stato scritto in questi mesi il regolamento di gestione che, per scrivere, il quale ci siamo basati su quello che attualmente è in vigore al Museo archeologico di Fano.
Su aiuto e collaborazione con la nostra direttrice del museo, che la dottoressa Vania Salani, perché oggi il nostro museo appartiene non è più un'entità isolata, ma appartiene ad una rete di musei, quelli della via Flaminia, e quindi possiamo anche contare su una gestione di rete che ci consente una maggiore,
Anche promozione del museo, quindi di essere conosciuti di più rispetto a quello che avveniva in passato, quindi questo noi andiamo con l'approvazione del,
Di questo Regolamento andiamo a sanare questa mancanza che c'era e quindi a poter accedere in questo modo a quei finanziamenti annuali che ci consentono di riconoscere un compenso economico, a chi provvederà a tenere aperto il museo, e questo è molto importante perché proprio è necessario promuovere il museo anche attraverso un calendario di aperture fisso in modo che i visitatori possano accedervi e questo è possibile solo non contando solo ed esclusivamente sul volontariato.
E quindi, ecco, io pongo in votazione questo punto all'ordine del giorno.
Grazie Nataliya e nel frattempo è entrato il Capogruppo la Ticchi, quindi chi vota a favore?
Unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore unanimità. Il punto numero 3 riguarda il rinnovo della convenzione con l'associazione di volontariato Auser kantiano periodo del 2024 2027. Non so se si si sempre io allora niente. Questo riguarda sempre il rinnovo di una convenzione che già era in atto con l'associazione AUSER di Cantiano. È un una convenzione che va a supportare i nostri servizi sociali. Chiaramente si prende atto che.
La popolazione cantianesi è una popolazione che ha bisogno di supporto sociale,
Tradizionalmente, perché la popolazione, ma l'aumento, la popolazione che ha.
Che è in aumento della popolazione che ha più di 65 anni, quindi alla popolazione anziana, ed è un target di popolazione che ha bisogno di assistenza. Tuttavia AUSER si rivolge anche alle fragilità sociali, che non sempre riguardano gli anziani ma anche, insomma, l'infanzia, per esempio le famiglie, le giovani famiglie che spesso, insomma, rilevano delle fragilità.
E quindi questa Convenzione permette ai servizi sociali del Comune di ottenere collaborazione attraverso i volontari di questa associazione per tutta una serie di servizi, il più importante dei quali è il servizio del taxi sociale. No, che va a sopperire alla mancanza, insomma, di un trasporto pubblico. Noi vediamo insomma che le nostre zone hanno subito negli ultimi anni sempre maggiori tagli alle corse di trasporto pubblico. Quindi per molte persone anche anziane, difficile andare a fare delle visite, no, magari recarsi dai medici e quindi questo servizio è molto importante, ma anche l'AUSER svolge un'attività che va a supporto della socialità della del nostro Paese, quindi con iniziative che permettono alle persone di ritrovarsi di ritrovarsi insieme a fare delle cose, a lavorare per la comunità e quindi sopperiscono insomma a tutta una serie di.
Momenti di attività che sono importanti per la socialità del nostro Paese, quindi pongo invocazione anche questo punto, che prevede appunto la il rinnovo della convenzione tra il Comune, quindi in particolare i servizi sociali del Comune e l'associazione AUSER.
Si Natalia, mi aggiungo anch'io ai ringraziamenti, ecco, rispetto al lavoro che l'associazione porta avanti al dinamismo e l'attivismo del presidente della della nostra Giovanna Simoncelli, con particolare anche nota, insomma di merito rispetto a quel servizio che ha fatto partire il tutto il primo servizio sociale che partì nel 2017 il taxi sociale che insomma è una di quelle di questi servizi che ci rende unici dal punto di vista ecco della no di un di un servizio aggiuntivo rispetto all'ordinario praticamente quasi gratuito, cioè un costo simbolico. Ecco di di di richiesta del servizio e che vede i nostri autisti impegnati in maniera, ecco diretta, è importante, con decine e decine di viaggi fatti, quindi a Maurizio Sergio Sauro Carmelo la Rita Silvano e Massimo spero di non essermi dimenticato di nessuno. Insomma, credo che vada riconoscimento, perché poi, ecco, il servizio passa parte e si pensa che sia scontato, ma invece c'è dietro il volontariato, senza il quale il servizio non non si svolgerebbe. Quindi pongo in votazione il punto, chi vota a favore, unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore, unanimità.
Punto numero 4 riguarda.
Terreno area serbatoio idrico del capoluogo di proprietà della signora Leri, Marialuisa, provvedimenti finalizzati all'acquisto è una situazione che Adriano, credo conosca bene una di quelle situazioni che andiamo a regolarizzare, ovvero la presenza di un bottino idrico pubblico su terreno privato. Quindi, siccome ecco, è una situazione che un servizio pubblico insiste su una proprietà privata, andiamo a sanare questa storica.
Situazione, acquistando quel pezzettino di terreno privato su cui insiste il bottino per regolarizzare la situazione. La stima di acquisto segue.
Le i parametri. Ecco regionali per terreni di quella destinazione d'uso che credo sia agricola. Che perimetri, che sviluppa 395.000 euro, sviluppa 395 euro, quindi andiamo acquistare quel terreno per 395 euro. È una cosa minima, ma almeno regolarizziamo uno dei punti da cui no. Si serve gran parte del del del Paese, tutto cantieri.
Quindi niente chi vota a favore.
Unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore unanimità.
Punto numero 5 seme assiste il vicesegretario riguarda la comunicazione di una adozione della delibera di di Giunta avente per oggetto prelevamento dal fondo di riserva.
Sì, diciamo che con la liquidazione della seconda dell'altra scadenza, al 31 12 2023 dei mutui a tasso variabile a seguito, ovviamente, come tutti sapete, del l'aumento dei tassi che è stato sempre in crescendo per tutto il 2023.
Di alcuni mutui che avevamo sottoscritto a suo tempo a tasso variabile, hanno avuto un piccolo particolarmente quota, interessi riferiscono quattro mutui e l'importo, diciamo, l'aumento degli interessi è stato due 1.000 1.379 euro,
Che abbiamo prelevato dal fondo di riserva.
Okay, chi vota a favore, unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore unanimità.
Il punto numero 6 riguarda la determinazione del prezzo di cessione delle aree e fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive, al terziario anno 2024. Anche questa è una delibera propedeutica all'approvazione del bilancio riguarda l'individuazione e la determinazione dei prezzi a metro quadro per a seconda della destinazione ed utilizzo delle varie zone sul Paese che siano appunto zone di completamento residenziali di espansione turistico e turistico ricettive. Quindi non andiamo altro a che a confermare le stesse tariffe che avevamo per gli altri gli altri anni senza alcuna alcuna modifica. Chi vota a favore?
Unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore unanimità. Punto numero 7 riguarda la ricognizione degli immobili non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'Ente switch suscettibili di valori valorizzazione, ovvero l'elenco dei beni patrimoniali del Comune che sono soggetti a procedura di alienazione, cioè i beni di cui l'ente potrebbe, qualora ci fosse interesse,
Aliena arsene tramite chiaramente le procedure amministrative ordinarie, di bandi e quant'altro, quindi ci sono le stesse sì, ci sono le stesse. Ecco.
In situazioni che avevamo già l'anno scorso senza nessun nuovo inserimento, sennonché ecco, c'è un adeguamento, come vi ricordate, rispetto alla situazione e alla zona di T 2, cioè del camping, l'unica zona in cui c'è una struttura ricettiva di questo tipo che, essendo.
Ormai dismessa da da da qualche anno abbiamo ritoccato al ribasso la la la quotazione, arrivando a un prezzo di 165.000 euro, e su questo su questo patrimonio cercheremo equo Tibolla, valorizzarlo tra tramite una procedura di trasparenza, quindi tramite un'asta pubblica.
La perché crediamo che, laddove è così, si possa vendere a qualcuno chiaramente interessato alla valorizzazione turistica dell'area sia una valori sia un incasso per l'ente, ma anche un'opportunità di sviluppo di un'attività che potrebbe essere a beneficio dell'intero territorio, soprattutto ecco della zona limitrofa alla al Catania e quindi a caserma. Poi abbiamo altre situazioni di terreni e di immobili, ma son sempre quelle senza nessuna altra variazione o inserimento.
Poniamo in votazione chi vota a favore.
Unanimità immediata, esecutività del punto numero 7. Chi vota a favore.
Unanimità.
Ora, al punto 8 e 9 riguarda uno per volta al punto 8, la conferma aliquote IMU per l'anno 2024, quindi andiamo a riconfermare ormai per l'ennesimo anno consecutivo, ecco, ricordo che in questi anni di mandato la la pressione fiscale sui cittadini è rimasta invariata, quindi, nella fattispecie, andiamo a riconfermare le aliquote IMU che riguardano le sole i soli immobili, non a destinazione principali, quindi non le prime case e quindi tutto il resto altri immobili e.
Terreni a destinazione di utilizzo artigianale o industriale, con l'aliquota dello 9,6 per 1.000 quindi stessa aliquota dell'anno scorso. Chi vota a favore unanimità immediata, esecutività del punto di voto a favore, unanimità. Punto numero 9 riguarda stavolta la conferma dell'aliquota addizionale IRPEF per l'anno 2024, quindi l'imposta comunale sul reddito delle persone fisiche, che rimane allo 0 8 per 1.000, quindi stessa pressione fiscale dello scorso anno, che è la stessa, ecco di inizio mandato.
Chi vota a favore?
Unanimità immediata, esecutività del punto unanimità, punto numero 10, e con questo chiudiamo il Consiglio che il punto focale, ecco della sessione di oggi riguarda l'approvazione del Documento Unico di Programmazione semplificato e del bilancio di previsione per gli anni 2024 25 26.
È l'atto, insomma, che regolamenta le entrate ed uscite dell'Ente e quindi abbiamo voluto chiaramente rispettare le scadenze di legge che prevedevano l'approvazione del bilancio.
Entro.
Entro il 15 marzo, quindi, siamo in tempo e per fare per far sì che gli uffici possano comunque programmare i lavori, avendo a riferimento dei budget già prestabiliti e non impegnare le cifre in dodicesimi rispetto allo stesso capitolo dell'anno scorso.
Anche quello di quest'anno è un bilancio solido, come quelli che hanno caratterizzato questo mandato amministrativo, è un bilancio che, nonostante il periodo di difficoltà, viene retto Inequilibrio dal azioni e che i cui benefici da scelte amministrative i cui benefici economici ancora ci consentono di poter giostrare la spesa con una certa diciamo facilità e queste questi tre capitoli principali queste tre operazioni che reggono le entrate extra tributarie del bilancio e sviluppano un qualcosa come 300.000 euro cumulati.
Ovvero su un bilancio di spesa corrente di 1 milione e poco più garantiscono il 30% delle entrate, sono legate a quelle tre operazioni che sono frutto di questi 10 anni di mandato amministrativo che sono la farmacia comunale, la casa di riposo e l'impianto fotovoltaico.
Quindi le 3 operazioni e la casa di riposo che quest'anno sviluppa 137.000 euro e rotti, divisi tra canone d'affitto 89.004 e il canone di concessione 48.002 e la farmacia comunale 35.300 euro è l'introito annuo, la previsione dell'introito diviso tra affitto 4.008 e canone di gestione 30.005 e poi la la voce più importante, quella del fotovoltaico che tra.
Incasso meno spese, quindi incasso da incentivo e vendita di energia. Meno le spese di gestione, che comprendono la quota del leasing di realizzazione più le spese di manutenzione sviluppano un utile di 125.000 euro circa a cui aggiungere il credito IVA generato dalla differenza tra la ricezione.
Monetaria dell'incentivo e il pagamento della fattura di di di gestione con IVA. Quindi quel credito IVA positivamente entra sulle casse del Comune. Quindi, ah ah, alla fine l'operazione fotovoltaico, ancora a 12 anni di distanza dalla realizzazione, genera un utile netto incassa il Comune di 200.000 euro all'anno, che sommati quindi alle operazioni della casa di riposo e la farmacia, arrivano ad oltre 300.000 euro di risorse liquide con cui poter gestire le attività di servizio e manutenzione sul territorio. Quindi, ecco, io ci insisto e ci ritorno su queste operazioni, perché se noi togliessimo a 1 milione di spese di entrate correnti il 30%, quindi sottraessimo 300.000 euro. No al bilancio comunale avrebbe significato o tagliare spese per 300.000 euro o aumentare le tasse per 300.000 euro. Quindi non è indifferente le l'impatto di queste scelte scelte di cui, ecco voi stessi, siete attori protagonisti e quindi scelte che dovremmo in qualche modo. Ecco rivendicare rispetto a quo a un percorso difficile per arrivare a queste soluzioni. Un percorso che ha trovato l'accompagnamento da parte della struttura comunale, che ringrazio nuovamente e che credo oggi, oltre alla valorizzazione del patrimonio.
Di Donino restituiscano alla comunità anche un elevato livello di servizio. Mi riferisco, per esempio, all'ultima operazione di implementazione di servizi, specie da lì specialistici dentro i locali contigui alla farmacia comunale, che è l'ultimo tassello di quel faticoso percorso, sia amministrativo che umano. Partito ormai diversi anni fa, che però già all'epoca prevedeva che saremmo arrivati anche all'aumento del livello di servizi per i cittadini. Quindi, ecco, non diamo per scontato nulla di quello che oggi troviamo, perché essa è frutto di di un'azione faticosa e lunga che oggi però dona i suoi, restituisce i suoi risultati, un bilancio che dicevo.
Permane e su cui permane il livello di pressione fiscale ai cittadini. Quindi non andiamo a appesantire nelle imprese e nei cittadini di ulteriore pressione fiscale in un momento comunque non semplice per famiglie ed imprese e soprattutto un bilancio che garantisce somme importanti inattività di manutenzione, eventi sul territorio cito in maniera aggregata alcune voci di spesa, mezzi, strade e pubblica illuminazione per 60.000 euro all'anno è la cifra che in maniera diretta, tramite i nostri operai esterni, riversiamo su strade e pubblica illuminazione e manutenzione. I mezzi che ci permettono di fare i lavori in economia. 65.000 euro sulla sugli stabili tra utenze e manutenzioni, 50.000 euro sugli edifici scolastici, tra energia elettrica per gli interventi per le pompe di calore, le utenze.
E tele telefoniche, internet e le spese di digestione. Anche qui siamo andati a ridurre i costi di gestione grazie a delle operazioni importanti di efficientamento di quelle strutture che le rendono uno dei pochi plessi sicuri e energeticamente. Insomma, all'avanguardia rispetto al contesto dell'Unione. Montana poi un'altra voce importante che riguarda i servizi, i servizi alla comunità, trasporto mensa, centro estivo, Fondo di solidarietà per un totale di 40.000 euro, quindi i servizi erogati per mantenere che al mirate le tariffe ai cittadini, ai ragazzi e alle famiglie che hanno bisogno insomma esigenze particolari. E poi un altro capitolo, quello che no è anche anomalo più volte. Il ragioniere ce lo sottolinea un capitolo che, per un Comune piccolo come kantiano, è fortemente sbilanciato a rialzo, ma questo lo è grazie al fatto che il bilancio è virtuoso e trova risorse altrove, quindi in entrate extra tributarie, ovvero il capitolo cultura, turismo, associazioni, eventi, quello del dello spendaccione Assessore alla cultura.
Che sviluppa un qualcosa come 50.000 euro grazie, e che comunque si è ridimensionato grazie anche a operazioni che hanno spinto grandi eventi verso un'autonomia finanziaria per uno su tutti il cavallo, la fiera dei cavalli, che si sta andando tramite la vendita degli stand espositivi e l'ingresso a pagamento verso piano piano verso la formula dell'auto l'auto sostegno dal punto di vista,
Finanziaria. Chiudo con il capitolo dei lavori pubblici, cioè un'amministrazione pubblica che non resta comunque con le mani in mano di fronte comunque a un bilancio virtuoso, ma mette in campo anche i lavori importanti. Uno è in corso un lavoro che ha generato nell'inizio qualche piccola polemica, ma che credo invece vada visto per la sua efficacia, la ripavimentazione di un pezzo importante del centro storico del paese, 1 milione di euro a fondo perduto, il più grande finanziamento a fondo perduto mai ottenuto dalla storia del Comune di Cantiano, in cui ecco, rifaremo la pavimentazione su uno stile. Ecco, diciamo.
Classico rico no in arenaria, quindi tipico dei nostri territori, dei nostri borghi, siamo partiti, ecco, dalla zona alta del paese, mettendo assieme il disagio del montaggio dei palchi della turba con i lavori di pavimentazione, proseguiremo davanti al Palazzo comunale fino all'imbocco di via Fiorucci, via Allegrini e via Della Torre, per poi proseguire in via 4 novembre fino all'ingresso del paese. Quindi è chiaro ed è inevitabile che quando si fanno i lavori ci siano nell'immediato e dei disagi alla popolazione e alle attività, ma mi auguro che prevalga la responsabilità e il buonsenso, perché ecco di fronte a 1 milione di euro di messa no intercettato senza pesare sui cittadini e la prospettiva è quello di riavere un borgo no completamente riqualificato, quindi anche quelle attività che nell'immediato potrebbero subire de de de de de delle perdite, e mi riferisco per esempio ai bar e ristoranti che si troveranno magari nel periodo estivo con qualche lavoro in corso saranno i primi a beneficiarne quando quei lavori termineranno e ci riconsegneranno un Paese completamente riqualificato e più attrattivo. Tra l'altro, ecco e noi e abbiamo per chi se l'è dimenticato, abbiamo da ricostruire un Paese e per ricostruire un Paese serviranno mesi anni di lavori, quindi per riaverlo come l'avevamo saranno necessari dei lavori, quindi dovremmo sopportare dei disagi, ma che ci riconsegneranno, mi auguro, tra qualche anno il Paese, il Paese meglio di di com'era. Proseguendo con i lavori abbiamo sta partendo i lavori di riqualificazione del del teatro 200.000 euro circa di lavori tra mutuo che accenderemo su questo bilancio di previsione assieme alle quote vincolate delle donazioni dell'alluvione. L'obiettivo è di andare a Marina, inaugurarlo ecco, entro il mese di di maggio. Sarà una completa riqualificazione, estetica della della sala, Capponi con la sua il suo adeguamento al locale di pubblico spettacolo, quindi, dopo averlo sistemato dal punto di vista antisismico, ora lo rifunzionalizzato e lo adeguiamo a locali di pubblico spettacolo di finalmente lo ridò ri. Ritorneremo alla comunità cantianesi come centro anche aggregativo attorno al quale ruotano tutte le attività culturali e associative del Paese e senza caricare sul l'organizzatore delle responsabilità di utili di utilizzo di una struttura che magari finora non era proprio. Ecco, insomma, nel rispetto di tutte le evoluzioni normative che ci sono stati, quindi ora locale sarà a norma per locali di pubblico spettacolo e quindi potremmo tranquillamente utilizzarlo senza alcuna criticità. Apriremo il punto IAT e altri 30.000 euro di fronte alla Collegiata, un punto turistico di accoglienza che guarda al futuro no e la rigenerazione del Paese e apriremo il locale e per altri 30.000 euro della macchina per la frantumazione delle granaglie, che chiude il progetto, il progetto della filiera cerealicola del pane di Chiaserna. Quindi, è in corso la pratica sanitaria per adeguare intanto la parte laterale, dove è posizionata già la, ma la macchina da parte del privato investitore che quindi, una volta funzionante, sarà accessibile a tutti i soci della filiera e diventerà un laboratorio in cui fisicamente recuperiamo questa nostra antica tradizione, guardando poi al completamento di quel locale che poi nel frattempo è stato purtroppo alluvionato. Per insomma, riportare le antica geste di questa nostra storia è allegata questa fabbrica che alla Baldeschi Sandreani, che nel tempo, insomma, ha connotato e ha segnato anche la socialità e l'economia di questo di questo nostro Paese, quindi un bilancio di cui credo dobbiamo essere tutti orgogliosi, perché credo che non manifesti l'efficacia l'attenzione, insomma, di un'Amministrazione che purtroppo ha vissuto uno dei perimetri periodi più faticosi. No, nella storia di questo Comune io ricordo che in questo in questi cinque anni di mandato questo è l'ultimo bilancio di previsione. Noi abbiamo dovuto gestire una pandemia mondiale, una alluvione di del no catastrofica e l'interruzione della viabilità sull'asse principale e Flaminia contesta quindi tre fattori esogeni di cui il Comune non ha alcuna responsabilità, che però ci ci ci hanno costretto a gestire la situazione e, insomma, permettetemi di dire che avremmo potuto gestirla in tanti modi o subire passivamente. No, tutto quello che accadeva rimandando le responsabilità o alla sorte o a qualcun altro, oppure come abbiamo fatto, cercare di incidere in maniera diretta e limitare i disagi che inevitabilmente queste tre situazioni portavano sulla sulla nostra comunità. In particolare, ecco mettendo anche a disposizione dei fondi dei fondi a sostegno di chi, in questa fase, era stato coinvolto da queste due situazioni l'ultima no. Un'ultima misura è quella, ad esempio, di questi giorni messa in campo a sostegno della perdita economica legata agli otto mesi di chiusura della contessa, rivolta alle nostre attività del settore ricettivo, bar e ristoranti che più di altri hanno subito gli effetti della mancanza quotidiana del traffico. Veicolare quindi l'unico Comune che ha messo in campo una misura concreta di ristoro a un disagio la cui colpa non era la nostra da Gubbio a Fano. Nessun altro Comune ha preso un'iniziativa del genere. Abbiamo avuto il plauso delle associazioni di categoria, quindi ecco rispetto a queste misure non dovute non dovute e non scontate. Ecco no. Mi auguro che ci sia la comprensione da parte di chi, dall'altra parte, riceve dei contributi che ripeto non essere dovuti, così come il no nella questione dell'alluvione. Ecco, io credo che e di questo tutti noi dobbiamo essere consapevoli e, insomma, darci darci darvi medie merito è quello di aver gestito un'emergenza che che avrebbe potuto cancellare le sorti del Paese, averla gestita in maniera diretta e essere stati.
Tra gli attori e che hanno contribuito alla ripartenza del Paese, sia in termini morali che in termini materiali mi riferisco no, non a caso ha alla raccolta fondi che abbiamo promosso, che abbiamo in parte già distribuito e che a breve continueremo a fare. Siamo entrati in ogni casa in ogni fabbrica, abbiamo accompagnato ogni situazione di disagio e quindi credo che ecco oggi se il Paese è così com'è insomma parte di quel processo positivo che l'ha fatto rinascere debba essere anche no in qualche modo.
Merito di un'Amministrazione che non c'è lavata le mani non ha fatto spallucce, ma ha cercato di incidere in maniera diretta sul sul futuro del Paese, quindi, ecco, io mi auguro che questo nostro sforzo, lo sforzo di aver distribuito in cinque anni di mandato 700.000 euro di fondi.
Diretti di contributi, quindi in una logica diversa dal solito in cui l'ente pubblico preleva dalla fiscalità di generale, mentre abbiamo dimostrato come l'ente pubblico, se virtuoso, se trova le risorse altrove, può anche generare ricchezza ridistribuendo quelle somme che ha trovato. Quindi, ecco io insomma di questo credo che tutti noi dobbiamo andare orgogliosi, perché ecco, è per la prima volta che un'Amministrazione va in controtendenza rispetto al supporto del Paese e quindi ecco insomma anche di questo dovremmo tenerne conto, soprattutto guardando al futuro del Paese. Ecco, io chiudo, ci rivedremo, ecco, con il bilancio consuntivo, però, ecco, vorrei che fosse chiaro il concetto che il futuro del Paese non può prescindere dalla sistemazione delle problematiche che abbiamo in corso. Questo deve essere chiaro perché il Paese è ripartito dopo l'alluvione, ma il Paese in questa fase è ripartito a debito. Quindi, se non arrivano e no, e se non continuiamo a lavorare affinché arrivino sostegni alle famiglie sostegni a quelle imprese che si sono ulteriormente indebitati. Per aprire noi non potremmo avere continuità economica per per per il Paese, così come se non mettiamo mano al patrimonio pubblico, alle strade, ai ponti, all'accesso, al Capria, alla messa in sicurezza del Paese. È passato un anno e mezzo dall'alluvione, ma abbiamo ancora due problematiche sulla nostre sulle nostre spalle. Due problematiche gigantesche, la mitigazione del rischio idraulico e il contenimento del movimento franoso sono due problematiche che oggi non sono state risolte e che espongono il Paese allo stesso rischio di un anno e mezzo fa. Quindi chiunque, ecco insomma.
Si troverà ad amministrare questo paese, non può prescindere dalla risoluzione di queste due problematiche che impongono serietà, impongono competenza esi, hanno necessità di milioni di euro per creare delle opere di contenimento a monte dei fiumi e delle situazioni di sbarramento nella nel dilavamento del materiale lapideo a monte, quindi, ecco io insomma con questo quadro positivo, senz'altro di un'Amministrazione che è stata sul pezzo su ogni singola necessità in maniera diretta anticipando i disagi di problemi non di propria responsabilità io pongo in votazione il bilancio di previsione 2024 2026 se non ci sono chiaramente altre osservazioni al riguardo.
Votiamo chi vota a favore unanimità immediata, esecutività del punto, chi vota a favore.
Unanimità, dichiaro conclusa la seduta del Consiglio e ci vediamo per l'ultimo Consiglio di questo mandato per l'approvazione del consuntivo entro il 30 aprile,