Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Carosino 02.03.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti iniziamo il Consiglio comunale e passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Buongiorno Di Cillo, Nofrio, Savio per Giuseppe Maria Teresa.
Messia, Carrieri Quintino Frascella, Roberta Guerrini, Francesco.
Boselli, Davide.
Damone, Alessandro.
De Santis, mina Leone Cristina.
Archivio Pamela.
Pupino, Mario.
3.
Bene, allora possiamo iniziare il Consiglio comunale, ovviamente salutiamo le persone che ci stanno seguendo da casa attraverso lo streaming.
Passiamo immediatamente al primo punto all'ordine del giorno Presa d'atto, della variazione del Lago della composizione delle Commissioni consiliari Sindaco, sì, prelievo, chiedere una cosa, il consigliere Damone, Alessandro OMI, diceva che non ha ricevuto la convocazione né per questo Consiglio né per quello precedente non so se è possibile fare una verifica e quindi per motivi di lavoro non è riuscito a organizzarsi tempestivamente.
Puoi prendere tutto quello che vuoi.
Ovviamente chiedo perdono, insomma, non dipende da molti anni in ufficio.
Allora domanda, Alessandro, ha avuto la convocazione del 26 due, 2024 alle ore 9:28 0 0 come tutti noi, le mail e Damone punto Comune di Carosino chiocciola, pec punto it.
Questi ci sono, grazie, ci sono le ricevute, magari avrà un problema, non so alla PEC.
Questa è del 26, quindi credo che anche quella precedente abbia avuto lo stesso procedimento,
Allora altri posso continuare, allora la presa d'atto, dicevo, del cambiamento delle Commissioni, allora, come sapete, il Consigliere Damone.
È passato dal gruppo di Carosino Adesso al Gruppo del Partito Democratico e quindi dalla maggioranza alla minoranza, ragion per la quale abbiamo dovuto cambiare le Commissioni, insomma perché nelle Commissioni in cui faceva parte il consigliere Damone per l'esattezza, la Commissione Statuto e Regolamento la Commissione bilancio in contenzioso.
La Commissione attività produttive e abbiamo dovuto sostituirlo.
Abbiamo inserito nella Commissione Statuto e Regolamento, il consigliere Carrieri Quintino nella Commissione bilancio e contenzioso.
L'assessore Maria Teresa da neve e nella Commissione attività produttive, il consigliere Guarini Francesco, quindi questa è la nuova composizione della di queste Commissioni, per cui la Commissione Statuto un Regolamento è composta da Carrieri, Guarini, Frascella Leone, Pupino, bilancio e contenzioso da Greco, la neve Frascella Leoni archivio attività produttive da Guerrini Gre Greco, Roselli De Santis e archivio non c'è votazione, giusto è solo una presa.
A completamento del consigliere De Santis ha confermato nelle Commissioni, insomma di cui sopra, la, l'invariati, gli stessi nomi di quelle che ne facevano parte, il consigliere Damone non fa parte, in questo momento di nessuna Commissione consiliare, insomma ha detto dal Capogruppo per sua scelta,
Non c'è votazione, quindi è solo una presa d'atto, possiamo passare al punto 2 all'ordine del giorno ci sono interventi su questo no, allora secondo punto all'ordine del giorno IMU Determinazione, liquida e detrazioni per l'anno 2024 relaziona l'assessore Greco.
Sì, buongiorno a tutti assessore Greco per quanto riguarda la determinazione delle aliquote relative all'IMU per l'anno 2024, riconfermiamo quelle che erano per l'anno 2023 e cioè per l'abitazione principale, quindi non è dovuta versamento di IMU per l'abitazione principale e relative alla categoria catastale A 1 A 8 e A 9 l'aliquota è dello 0,5 o meglio del 5 per 1.000 i fabbricati del gruppo catastale D e del dell'8,60 per 1.000,
Per quanto riguarda i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, non è dovuta versamento di IMU per quanto riguarda i fabbricati rurali strumentali e l'aliquota è pari all'1 per 1.000 per quanto riguarda gli altri fabbricati diversi da abitazione principale e diversi dal dai fabbricati del gruppo catastale D.
L'aliquota è dell'8,60 per 1.000. Per quanto riguarda le aree fabbricabili, l'aliquota è dell'8,60 per 1.000.
E per quanto riguarda i terreni agricoli, l'aliquota del 7,60 per 1.000, quindi non è cambiato nulla e riconfermiamo tutto.
Gli interventi in merito.
Sì, consigliere De Santis, prego.
Allora la Commissione ha preso parte la consigliera Cristina Leone che oggi, per motivi di salute, non è presente, insomma, avevamo aveva avvisato il Sindaco e.
E so che ha fatto una proposta che era già stata fatta precedentemente, che è quella relativa, insomma, le agevolazioni per IRPEF e IMU, quindi insomma, parliamo anche del punto a seguire per i proprietari insomma agricoli di in terreni.
E in Commissione è stato spiegato che non è possibile andare a fare insomma questi avere questi accorgimenti, queste agevolazioni, quindi vorremmo capire un attimino, perché non si può andare incontro, anche perché si tratterebbe insomma di piccole agevolazioni, però potrebbe essere un segnale in un momento particolare,
So che appunto, stanno vivendo queste categorie.
Si in buono, in realtà non è stato detto proprio no, fu furono, c'è Cristina Leone chiese queste modifiche di riduzione di aliquote per quanto riguarda soprattutto gli agricoltori interessati dal appunto dal Consorzio Stornara e Tara. In realtà gli fu risposto che comunque, a parte che la l'incidenza era veramente irrisoria e che comunque bisognava fare uno studio approfondito per vedere effettivamente la la differenza a quanto poteva ammontare e soprattutto poi, per quanto riguarda il Consorzio di bonifica Stornara e Tara, sono interessate soprattutto le le abitazioni, quindi non solo i terreni, e pertanto c'è da fare uno studio approfondito per vedere, per vedere innanzitutto a quanto ammonta a quanto incide se effettivamente insomma ne vale la pena, così parlando, proprio in maniera spicciola o.
Potremmo tranquillamente evitare, anche perché, riducendo le aliquote IMU, in qualche modo dovremmo aumentare qualcos'altro, e quindi perché comunque le casse del Comune, vuoi o non vuoi si restano.
Come dire.
Dovremmo gestire appunto con queste entrate. Quindi gli fu risposto, questo non gli fu risposto che bisognava fare uno studio approfondito, ma che comunque sia sicuramente per quanto riguarda i terreni agricoli, l'incisione era veramente irrisoria.
Fu questo.
Altri interventi.
Prego.
Consigliere archivio allora sicuramente farà irrisoria, però forse c'è stata un malinteso, si chiedeva una riduzione dei dei terreni agricoli per tutti i terreni agricoli, non solo quelli inerenti al Consorzio Stornara e Tara.
Okay, però raso, cioè per fare un appunto su questo, siccome ero presente anche io, ma insomma c'è la Commissione, la in Commissione è stato chiesto di abbassare questa addizionale solo per i terreni che appartengono al Consorzio Stornara e Tara, e tra l'altro la proposta fu anche quantificata di passare dallo 0 76 allo zero 70. Nella nostra risposta fu fu anche che stiamo parlando di centesimi. Insomma, voglio dire perché l'abbiamo anche verificato, quindi fare una Seat, una con due cose del genere, per dire al al contribuente che passi da che ne so, da 1 euro a 99 centesimi. Insomma, credo che ne valga veramente la pena, ma comunque la proposta era vincolata allo Stornara e Tara e non a tutti i terreni agricoli. Tanto è vero che l'altra risposta Cheatham che abbiamo dato e che non pagano solo lo somale, tali terreni agricoli, ma anche le abitazioni, quindi c'era una diversità, una diversità di trattamento che non poteva essere ovviamente insomma presa in considerazione.
Ma, come diceva l'Assessore, non ci siamo dichiarati contrari, la proposta non ci è sembrata, diciamo, adeguata per tutte le le situazioni che sono interessate dallo Stornara e Tara e in ogni caso parlavamo di centesimi.
Altri interventi.
No, non mi pare, allora metto in votazione IMU Determinazione, aliquote e detrazioni per l'anno 2024 voti favorevoli.
Contrari astenuti, 2 immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti 2.
Terzo punto, all'Ordine del Giorno Determinazione aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2024 relaziona sempre l'assessore Greco.
Sì, assessore Greco.
Anche per quanto riguarda la determinazione dell'aliquota addizionale comunale all'IRPEF riconfermiamo quella dell'anno 2023, nonostante la legge di stabilità, 2019 ha previsto anche l'aumento fino a un tetto massimo dello 0,8%. Noi riconfermiamo l'aliquota dello 0,7% con una soglia di esenzione fino a 7.500 euro, quindi coloro che hanno un reddito inferiore o pari a 7.500 euro non sono dovuti al versamento, appunto dell'addizionale comunale IRPEF,
Questo è quanto.
Gli interventi archivi.
L'anno scorso avevamo già fatto un appunto su questo, perché l'esenzione è sempre fino a 7.500 euro e comunque non si poteva aumentare la soglia perché la legge lo comunque lo preveda.
Invece, alle 7:05 non lo possiamo aumentare come soglia di esenzione.
L'anno scorso abbiamo fatto un ragionamento su questo, ma noi siamo al limite, non stiamo, diciamo, siamo al minimo consentito, giusto come l'addizionale IRPEF, al massimo, cioè.
Eh.
Da diversi anni, quindi non appunto insomma, non non non credo che abbiamo, diciamo, è una condizione che abbiamo, come dice il ragioniere, lo abbiamo verificato anche in questi giorni con lui e insomma, è da 12 anni che abbiamo questa addizionale IRPEF quindi insomma credo che chiederlo adesso ci sembra un po' tra l'altro non parliamo di di una grande,
Di una grande so, cioè non parliamo di di una insomma proprio irrisorie, insomma sotto certi aspetti.
E in ogni caso, anche qui, come diceva l'Assessore prima sul discende da dove togli, dobbiamo mettere. Insomma, non è che possiamo togliere da una parte e non rimpinguare, quindi è un bilancio che va ovviamente sia nelle entrate che nelle uscite. Va equiparato.
Però, proprio perché è una cosa che ormai abbiamo da 12 anni, se l'avessimo aumentata, sì magari avreste ragione, però, insomma, è bloccata esattamente da 12 anni okay, su questo però io non parlavo dell'aliquota parlo della soglia di esenzione che è differente dall'aliquota della soglia di esenzione della stessa se se aumentiamo la soglia di esenzione da qualche altra parte, dobbiamo andarli a prendere poi sulle spese correnti.
Va bene, non non credo che questa cosa possiamo, come non lo abbiamo fatto l'anno scorso, non credo non sia il caso di farla quest'atto.
Altri interventi.
Eh sì, in effetti la proposta era già stata fatta l'anno scorso, quindi non è una proposta che viene ora e il discorso è sempre che il bilancio è sempre molto tecnico e non c'è un'impronta, insomma politica di andare incontro a determinate categorie e questo è il nostro pensiero, insomma, da cinque anni almeno ovviamente tanto di cappello sempre al ragioniere che riesce a far quadrare sempre i conti, però ribadiamo sempre il concetto che Carosino è un Comune virtuoso a differenza, insomma di tanti altri Comuni e quindi qualcosa in più. Possiamo tutti tutti farla,
Diciamo che sono assolutamente d'accordo con quanto detto dal consigliere De Santis, ma proprio perché questa soglia è ferma da 12 anni, probabilmente qualcosa in più, avremmo potuto farla esattamente tutti, e mi riferisco tutti sia chi sta amministrando oggi ma che sia anche e soprattutto chi ha amministrato visto che 12 anni nei sette anni precedenti che sicuramente non era questa Amministrazione non capisco perché quando si amministra non si colgono delle necessità, poi quando non si amministra poi sì, si fa insomma un po' di populismo cogliendo alcune necessità quindi, insomma, se lo avessimo aumentata.
Insomma, avevate assolutamente ragione, ma la teniamo esattamente a quanto è stata tenuta dalle Amministrazioni che ci hanno preceduto.
Sindaco e non non era mia intenzione fare populismo perché non mi appartiene e ovviamente intervento non vuole neanche essere provocatorio, però a quanto 10, ovviamente bisogna capire anche nel momento in cui chi non ha amministrato, se ha avanzato determinate proposte, ovviamente dovremmo andare a rivedere i verbali della precedente precedente, del precedente mandato e anche dell'altro ancora, quindi, insomma, da qualche anno ci si scambiano i ruoli chi da una parte chi dall'altra e quindi forse è una responsabilità comune di chiunque si sia alternato in questi 12 anni e qui insomma siamo più di qualcuno è stato presente negli ultimi 12 anni.
Assolutamente sì, però il dato inequivocabile che da 12 anni e l'aliquota è sempre allo stesso livello, poi possiamo vedere i verbali e non verbali e le responsabilità è una responsabilità, ma il dato inequivocabile, questo rispetto a cui non possiamo assolutamente dire nulla.
Altri interventi.
Se no, allora, terzo punto all'ordine del giorno, Determinazione liquido al di.
Stavo stavo leggendo il terzo punto all'ordine del giorno.
No, il terzo punto all'ordine del giorno, Determinazione aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2024 voti favorevoli.
Contrari.
Contrario.
Astenuti 2.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti sempre 2 Documento unico di programmazione DUP 2024 2026 approvazione passo sempre la parola all'assessore Greco.
Sì, assessore Greco, nulla, per quanto riguarda appunto il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2024 2026, l'indirizzo politico è quello di mantenere la pressione fiscale invariata, infatti diciamo che i punti precedenti sono parte integrale e sostanziale di del quarto punto all'ordine del giorno,
Diciamo che tra le criticità, appunto di questo bilancio vediamo praticamente due spese molto esorbitanti, una che prevede, diciamo, quella sostenuta nel campo dei servizi sociali, come ben sapete.
Proprio ai minori ricoverati i nostri in istituti protetti o minori con mamme, quindi portano ad un costo elevato per per il Comune e infatti porta ad una spesa che balza da 160.000 euro a 200.000 euro.
L'altra criticità che prevede appunto degli aumenti sono relative ai rinnovi contrattuali dei dipendenti comunali, che prevede già un costo di 40 di circa 40.000 euro e per non parlare poi degli aumenti legati alle utenze quali luce o gas che si vero stanno diciamo in leggero declino, ma comunque sia, non non si arriva più alle tariffe che ai tempi diciamo bellici o anti-Covid e tra l'altro non abbiamo neanche più dei sostegni da parte dello Stato se prima avevamo delle dei sostegni, adesso neanche più quelli. Ecco perché tante volte magari possiamo pensare di fare tante cose, ma poi ci dobbiamo comunque interfacciare con gli uffici preposti per vedere ciò che è possibile, ciò che non è possibile, anzi, ringraziamo sempre il nostro ragioniere per la massima attenzione, per per essere così prudente.
E questo ci salva da da ogni problematica.
Niente, quindi diciamo che è un bilancio abbastanza positivo, se non per queste criticità e soprattutto l'indirizzo politico è quello di mantenere la pressione fiscale invariata. Poi passiamo al fabbisogno del del personale per quanto riguarda l'anno 2023.
Diciamo ci sono stati questi avvenimenti e cioè abbiamo avuto due pensionamenti, poi abbiamo provveduto alla trasformazione delle categorie C part-time a tempo pieno e una persona, però, per sua volontà non ha, non ha accettato una categoria D per quanto riguarda i servizi sociali. Da 18 ore è passata a 30 ore.
E poi c'è stata un'altra assunzione categoria D a tempo pieno in sostituzione del precedente tecnico del dell'ufficio, appunto tecnico del Comune. Per quanto riguarda il 2024 avremo un pensionamento una categoria C a tempo indeterminato.
Passerà a tempo indeterminato attraverso una uno scorrimento di graduatoria, questa categoria verrà inserita nel nell'ufficio degli affari generali, poi una categoria C passerà a tempo indeterminato attraverso un concorso per quanto riguarda l'ufficio del settore finanziario, una categoria di.
Tecnica part time per il fine contratto. 110 perché con il fine del mandato del Sindaco scade anche questa posizione e poi una categoria di, per quanto riguarda l'Ufficio degli affari generali.
Passerà a tempo pieno e determinato dal 2025, adesso è in convenzione con il Comune di Bari fino a giugno 2024 e chiederemo ovviamente il prolungamento fino a dicembre 2024.
Questo è quanto riguarda il fabbisogno del del personale, ora passo la parola.
Passo la parola all'assessore, ai lavori pubblici per.
Un altro passaggio, dobbiamo far sì, scusate, devo fare un altro passaggio per quanto riguarda il servizio delle RSU, quindi, per quanto riguarda il servizio di raccolta del dei rifiuti, anche se non è un campo che comunque diciamo, la parte politica non può prendere alcuna decisione in merito. Però la nostra, come dire il nostro indirizzo la nostra indicazione è stata quella siccome c'è stata una pensione, una persona che è andata in pensione è stato quella di riferire, e quindi di suggerire, di spalmare. Le ore di questa persona è andata in pensione sulle restanti sui restanti dipendenti e quindi passarli tutti a 36 ore. Anche questo, voglio dire, è un.
È un buon come dire, ma un indirizzo politico. Scusate, non mi veniva il termine. Nonostante sappiamo che a livello decisionale non potremmo prendere ovviamente alcuna decisione. Però voglio dire saremmo contenti se magari la nostra proposta venga accolta.
Okay, passo la parola all'assessore, ai lavori pubblici per il triennale delle opere pubbliche.
Sì, buongiorno.
Diciamo, il programma triennale delle opere pubbliche chiaramente è allegato in questo documento, i consiglieri di minoranza hanno avuto opportunità di vederlo bene in Commissione, però è giusto perché siamo anche collegati con persone che magari stanno seguendo il Consiglio comunale da casa, mi permetto di fare un attimino l'elenco delle opere pubbliche che andremo a completare o a realizzare nel 2024 fermo restando che.
Quest'anno per la prima volta nel programma triennale delle opere pubbliche è stato fatto un po' di pulizia, cioè nel senso che, per quanto riguarda gli interventi inseriti in tale programma, sono stati inseriti solamente gli interventi in cui esiste già un reale e concreto finanziamento e quindi che sono concretamente fattivi e da poter terminare entro l'annualità. 2024 sono stati invece esclusi, anche se inseriti in appendice interventi programmati, dove esiste un progetto, magari già definitivo ed esecutivo, dove si attende il.
L'emanazione del bando per poter candidare tali progetti già eseguiti da parte del del degli uffici alla alla finanziabilità.
Allora, per quanto riguarda le opere?
2024, abbiamo il completamento delle opere di mitigazione del rischio idraulico per un importo di circa 500.000 euro, i lavori sono quasi terminati, ci troviamo veramente alle fasi finali,
E poi abbiamo la sistemazione del giardino del castello per un importo di 66.000 euro, anche qui i lavori sono in fase terminale, l'efficientamento della scuola, Aldo Moro, e l'efficientamento energetico per 560.000 euro in realtà tagli, intervento già terminato, si tratta solamente di procedere alla contabilità e Assal finale, poi abbiamo la fogna bianca per un intervento di 680.000 euro, intervento che è già in corso. È già un buon punto di esecuzione. Abbiamo la messa in sicurezza dell'ala sud del Castello per 300.000 euro, abbiamo il miglioramento dei servizi, il settore turistico per 1 milione e mezzo, intervento che già iniziato.
Interventi di manutenzione delle opere di urbanizzazione per 75.000 euro, intervento di messa in sicurezza della scuola materna Rosa Agazzi per circa 600.000 euro, intervento di efficientamento energetico del Teatro comunale, 250.000 euro qui allora, per quanto riguarda la scuola materna ragazzi d'intervento è in corso. Siamo ad oltre il 50% come avanzamento dei lavori per quanto riguarda.
L'efficientamento energetico del Teatro comunale, invece, già è stata indotta. La gara indetta la gara sono state già chiamate alle ditte che dovranno fare l'offerta entro i primi giorni di marzo. Poi abbiamo un intervento per sempre. Per fogna bianca di 1 milione 740.000 euro abbiamo un altro intervento di fogna bianca per 800.000 euro. Intervento di videosorveglianza, teatro.
Villa comunale per 22.000 euro, intervento che è già stato eseguito. Si tratta solamente di collaudare, e poi abbiamo un intervento per quanto riguarda la pista di atletica per 650.000 euro, anche qui, diciamo la. La gara è stata avviata e quindi si attendono a giorni le offerte da parte delle ditte che vorranno partecipare al bando che sono stati già già chiamate.
Diciamo questi sono interventi, diciamo concreti, che abbiamo inteso inserire nel piano, nel piano triennale, in quanto già esiste la fonte precisa di finanziamento, poi ci sono altri interventi che abbiamo, diciamo, messo come appendice, che chiaramente saranno inseriti nel programma triennale unicamente se saranno finanziati come vi avevo detto prima mi dovete scusare perché mi hanno impaginato le le pagine in maniera,
In maniera distorta e quindi voglio essere preciso nell'elenco punto eccolo qua, allora abbiamo un intervento di riqualificazione delle aree urbane intorno al canale San Francesco, qui abbiamo il progetto definitivo per 950.000 euro, quindi siamo in attesa dell'apertura del bando, un intervento,
Sui vuoti urbani nella periferia est del Paese. Progetto definitivo per 1 milione di euro, anche qui in attesa dell'apertura del bando un in un progetto di valorizzazione delle aree sportive zona nord del Comune per 2 milioni 4 e 50 in attesa sempre di apertura del bando. Abbiamo un intervento di restauro e valorizzazione del parco pubblico per 600.000 euro in attesa di apertura del bando e riqualificazione energetica di immobili sottratti alla mafia per 220.000 euro in attesa di graduatoria. Scusate per quanto riguarda gli interventi nella nel parco comunale, siamo non in attesa del bando, ma in attesa della graduatoria, perché abbiamo già presentato richiesta di finanziamento. Così, per quanto riguarda la riqualificazione energetica.
Quindi ci troviamo di fronte a un intervento concreto di 7 milioni e 500.000 euro per quanto riguarda il 2024 e se saranno aperti i bandi o o diciamo, saranno accettati i progetti inviati per quanto riguarda.
Quello che non c'è nel triennale ci sono ulteriore 5.500 mila euro, questo è quanto avevo da esporre 5 milioni 500.000 euro, scusate.
Consigliere De Santis, insomma, caro una Carosino migliore, con tutti questi interventi e speriamo insomma che si riescano anche a intercettare gli ulteriori finanziamenti delle ultime opere, che insomma elencava il l'Assessore solo due domande per quanto riguarda.
Il progetto del giardino del castello, parliamo di un ulteriore finanziamento al di là del progetto di partenza, diciamo, dobbiamo distinguere il giardino del castello, lavori diciamo in corso che è il giardino che sta alle spalle del Castello, recintato nell'aria, era proprio del Castello,
Le 600.000 euro, invece, sono riferite al parco comunale.
Al giardino al giardino palco comunale, ok giardino del castello, che sono tra le opere per cui.
Abbiamo presentato un progetto e siamo siamo in graduatoria, cioè siamo in attesa della graduatoria delle opere già finanziate, non so se ho sbagliato io nelle opere già finanziate e c'è solo il giardino del castello 66.000 euro di residui che in realtà diciamo.
In realtà, tra lavori fatti saranno forse rimasti 10 15.000 euro di lavori da fare, insomma per intenderci finanziati. Vecchio progetto vecchio progetto delle 100.000 euro con la vecchia Amini, 100.000 euro di progetto. Sì, sì, sì, per quando dovremmo sentire, diciamo che siamo alle battute finali perché praticamente è stato fatto tutto mancheranno ad occhio sì e no, forse 10.000 euro di lavori c'è la sistemazione, diciamo, sono dei lavori più semplice, la sistemazione del fondo, insomma, perché è stato già realizzato.
La struttura del porticato. Quindi voglio dire come lavori i lavori, tutti i lavori grossi sono stati eseguiti, si tratta solamente di diciamo di fare questi ulteriori piccole lavori diciamo su questo appalto ci sono state molte vicissitudini perché chiaramente c'è un forte ritardo su questo. Era giusto per capire che c'è un forte, c'è un forte ritardo, abbiamo comunque dovuto fare una scelta, perché molte volte diciamo quando si fanno le gare, le gare pubbliche.
Si dice vinca il migliore, però.
LIS, diciamo, è questione anche di fortuna, non nel nel trovare delle ditte, che siano magari efficienti. Il momento è stato difficile perché.
Tutti questi settori, le aziende si sono trovati in grosse difficoltà con tutto quello che c'è stato Covid. Aumento, aumento, aumento dei prezzi che non sono stati trovati non si risolva in realtà ci sia. Ci siamo trovati in una situazione che potevamo anche scegliere,
Di andare a rescissione, di andare a creare un contenzioso, ma abbiamo voluto evitare di creare questi, abbiamo cercato di portare.
Diciamo la ditta che sta seguendo i lavori a ripensare insomma a buoni consigli e tutto quanto per poter portare a termine l'opera, anche se con ritardo, anche perché questo, oltre a evitare, diciamo la possibilità di contenziosi.
Ci avrebbe portato anche un altro, un altro handicap, cioè andare andare a rescindere, andare quindi mettersi un contenzioso davanti per pochi soldi, poi è perché stiamo parlando di di un appalto piccolo per fortuna e quindi si è potuto fare questo andare a creare un contenzioso quindi che alla fine si vanno a spendere più soldi di spese legali, no che di che di che di materia prima e tutto quanto?
Diciamo, non era sicuramente il caso e nello stesso tempo poi c'era un altro svantaggio perché se si per esempio fosse rescisso l'anno scorso, bisognava poi rifare un appalto e non lo potevi certamente fare con i vecchi prezzi, lo dovevi fare con i nuovi prezzi, quindi non ti saresti comunque trovato trovato, diciamo a poter a poter completare l'opera con le risorse che avevi disponibile, quindi abbiamo fatto secondo me una scelta, una scelta oculata.
Che si sta dimostrando alla fine diciamo positiva, perché sicuramente a breve l'opera sarà terminata e quindi potremmo potremmo usufruire della di questo di questo intervento perché ripeto, a livello materiale proprio poco che manca per per la conclusione della stessa opera sul fatto di non andare incontro a contenziosi, ovviamente ci trovi perfettamente d'accordo, perché, insomma, questo è quanto, ad esempio, è successo per il problema della strada per Francavilla e, insomma, speriamo che quella storia vada a finire bene, perché parliamo insomma di una cifra molto alta. Se dovessimo perdere quella causa, quindi, siamo perfettamente d'accordo anche perché, come dicevi, è ovvio e logico che il Covid, come tutti sappiamo, ha portato un grande aumento dei prezzi proprio della materia prima. Chi lavora nei settori ha a che fare con le materie prime. Queste Enzo, questa cosa insomma la sa perfettamente, quindi, laddove è comunque un progetto, comunque porta a una miglioria, meglio andare a rivedere,
Insomma, i prezzi, quello che è stato piuttosto che andare incontro a un contenzioso e quindi, insomma, attendiamo, ci auguriamo che per la Sagra del vino della prossima edizione, prossima estate, il CAS, il giardino del castello sia usufruibile e, per quanto riguarda,
Invece il finanziamento delle attrattive turistica e parliamo di 1 milione 500.000 euro,
Eh, ma ha a che fare col progetto di riqualificazione del centro storico, quindi sempre il vecchio progetto, perché diciamo l'ultimo aggiornamento che avevamo pubblico inte intendo quindi, insomma, quando ne abbiamo parlato in Consiglio comunale risale all'anno scorso e ci dicesti che c'era stato un problema per quanto riguarda il basolato, quindi, avevate rivisto insomma i materiali da utilizzare, quindi eravamo fermi su questa in formazione. Volevamo capire a che punto siamo, perché abbiamo visto dei lavori nella piazza, però volevamo capire se sono lavori che fanno parte di quel progetto dei lavori di diciamo ordinaria amministrazione. I lavori fanno parte di quel progetto.
L'ascensore è stato appaltato, abbiamo secondo me migliorato, diciamo quello che era il progetto, in quanto avevamo dei grossi dubbi sul fatto che questo basolato, così come prevedeva il progetto, fosse posato direttamente sul sul fondo esistente.
Noi avremmo voluto che si facesse una fondazione stradale fatta come si deve col cemento armato, così come è stato fatto in altri posti, però la Sovrintendenza ha impedito questo tipo di discorso. Qua quindi abbiamo parlato di un reticolato, sì, sì, abbiamo trovato una soluzione alternativa proposta, pure c'è concordata pure con la sovrintendenza, che praticamente viene viene realizzato un un reticolato, una griglia, una Geo griglia chiamata così dello spessore di 15 centimetri armata, secco ovunque. Perché la Sovrintendenza, per assurdo, continua a evitare cose che non che non mi vede non mi vede convinto. Comunque, alla fine, però, dobbiamo essere, dobbiamo seguire quelle che sono le regole.
E quindi ci sarà questa Geo griglia armata a secco che comunque riesce a dare una una consistenza maggiore una.
Una, diciamo sicurezza più sul lavoro finale e quindi questo lo abbiamo fatto all'interno di quello che erano, che era il finanziamento, con un'offerta migliorativa da parte della ditta ci abbiamo aggiunto solamente forse 40 50.000 euro. Quindi, proprio con questa piccola cifra ci siamo garantiti, insomma, quello che può dare una portanza maggiore alla al flusso dei mezzi che circoleranno su sul sul basolato,
Perché c'eravamo bloccati proprio perché non eravamo convinti perché andare a fare un lavoro no per trovarci dopo pochi anni, nella stessa situazione che ci siamo trovati su via Dante dove il basolato è stato rifatto all'interno di questo progetto, sicuramente sarebbe stato.
Diciamo per l'Ente, per l'Ente gravoso, quindi abbiamo voluto definire questo tanto che abbiamo dato specifico indirizzo con delibera di Giunta l'ufficio tecnico che il progetto doveva partire unicamente se c'erano le condizioni per garantire no un buon lavoro, altrimenti sinceramente ci saremmo. Ci saremmo bloccati, quindi questa sicurezza e c'è stata data e quindi abbiamo potuto dare avvio ai lavori che, ripeto, già sono stati iniziati con il rifacimento di via Dante. A breve si sposteranno già su via Cesare su via Cesare Battisti. Per quanto riguarda il giusto, un chiarimento per quanto riguarda il contenzioso per la strada di Francavilla, cioè l'azione dell'Amministrazione è stata sempre la stessa, cioè non siamo un'Amministrazione assolutamente.
Che vuole la guerra Gore impresa, cerchiamo di essere abbastanza comprensibile dove ci possono essere le soluzioni, siamo i primi a cercarle e a proporre chiaramente per per andare d'accordo. Per essere concordi, bisogna essere in due. No, non può essere che lo vediamo, lo vediamo a livello di quello che succede dal sulla guerra, no, dice facciamo la pace, ma per fare la pace bisogna essere concordi in due e purtroppo lì dove ci sono delle condizioni che non ti permettono di poter andare incontro a quelle che sono delle difficoltà perché.
Sicuramente ci sono state delle difficoltà da parte delle imprese, ma se non ci sono le condizioni per poter andare incontro, uno deve far valere le proprie ragioni, chiaramente ci sarà un organo terzo che dovrà che dovrà aggiudicare per quelli che sono i comportamenti amministrativi che ci sono stati, io ritengo che ci sia stata la massima correttezza e il massimo sforzo per cercare di,
Di evitare disagi che ci sono stati, purtroppo, perché ci sia stato un disagio con con tutto quello che è successo, di un blocco stradale che è durato oltre ogni ogni, diciamo termine di pazienza che ci poteva essere da parte dell'utenza e dei cittadini e soprattutto.
Diciamo un contenzioso su cui ci siamo attrezzate e andremo insomma ad affrontare, diciamo però c'è la massima serie serenità, cioè non è che per evitare il contenzioso non è che uno evita, andando a as a sottostare neanche a tante volte a dei ricatti no dei ricatti che ci possono essere da parte dell'azienda perché tante volte ci potrebbe pure non essere la buonafede in tante cose, no, cioè.
Io una domanda me la faccio cioè una una ditta che un'impresa no, che ti rompo una strada, no, ti interrompe quel tipo tipo, per esempio quello che è successo sulla strada di Francavilla, una ditta che di ti rompo una strada per fare un ponte subito dopo che te l'ha rotto ti pone i problemi.
No.
Qualche domanda me la faccio no, ve lo puoi porre pure prima di rompere la strada, perché magari affrontiamo i problemi nel frattempo, però nel frattempo non mi crea un disagio se tu mi rompe una strada e mi interrompe una viabilità e il giorno dopo mi pone il problema.
Qualche domanda me la pongo no e quindi diciamo, dobbiamo tante volte vedere vedere pure perché il cantiere, ma poi abbandonare, pure prima di rompermi, la strada o no, se mi rompe una strada, mi chiedo, mi vuoi creare un disagio.
Come è stato creato, mi vuoi fare un ricatto punto interrogativo, come potrebbero Assessorato, cioè a quel punto c'è io penso che un'amministrazione, un ente pubblico non può neanche essere so giocato da queste cose qua e quindi deve deve comunque difendersi.
E deve comunque affrontare a testa alta quelle che sono quelle che sono le difficoltà, c'è questo è giusto come chiarimento, poi sicuramente diciamo queste cose ce le farà chiarire anche meglio la la campagna elettorale, perché diciamo, se sicuramente,
E ho visto che da qualche parte questo argomento viene già legittimamente, diciamo, evidenziato no, anche se diciamo in una maniera in una maniera non consona no, perché non non si può spaventare la gente e sparare cifre 700.700 mila euro il Comune pagherà 700.000 euro. Stiamo iniziando un contenzioso, stiamo iniziando un contenzioso dove c'è una ditta che ha chiesto dei soldi al Comune, perché secondo lei dovrebbe avere dei soldi.
E c'è da dire pure c'è da dire pure che, insieme a questi soldi, che la ditta ci ha chiesto dall'altra parte c'è un ente che ha chiesto altrettanti soldi alla ditta per i danni che ci ha fatto.
Perché la ditta ci ha chiesto 500.000 euro, noi abbiamo chiesto 400.000 euro alla ditta per i danni che ci ha fatto, quindi c'è un contenzioso, c'è un contenzioso, quindi spaventare la gente che mi sembra un pochettino a fare del terrorismo. Su questo mi sembra un pochettino azzardato su queste cose. Su queste cose io penso che dovremmo invece fare quadrato, dovremmo fare quadrato perché si tratta degli interessi degli interessi di una comunità. Si tratta degli interessi di una comunità che non può essere ricattata, non può essere sottoposta a vessazioni, non non può essere sopraffatta da da nessuno, quindi,
Ci difenderemo, ci difenderemo quindi ripeto sicuramente la campagna elettorale ci permetterà di ritornare e di approfondire e di essere e di essere dettagliati e di essere dettagliati sulla questione, però siamo tranquilli, quindi non tranquilli relativamente perché chiaramente, dal momento che si affronta un contenzioso, c'è sempre un ponte, un punto interrogativo, perché si va davanti a dei giudici,
E da quelle che sono le nostre notizie. Il giudice che abbiamo ho trovato ci hanno detto che sia una persona una persona molto seria che approfondisce e quindi questo ci ci può passare. Ci può, ci crea un minimo di serenità, anche se voglio dire le preoccupazioni ci sono cioè non non non li dobbiamo nascondere, però.
No, non è non è, non ne possiamo fare a meno, cioè voglio dire non è non è una una opzione che abbiamo avuto scegliere di farla o non farla. Siamo stati chiamati in causa e quindi ci difenderemo con con la massima, con la massima attenzione e con la massima competenza, anche in riferimento ai legali che sono stati coinvolti a portare le difese da parte dell'ente.
Sì, Consigliere De Santis, giusto una precisazione, perché comunque poi noi sì rispondo qui a nome di un gruppo e un partito.
Ovviamente l'utilizzo di quel messaggio non era strumentale, perché ovviamente la preoccupazione appartiene a tutti, anche a chi eventualmente potrebbe succedere a questa Amministrazione, quindi credo che la preoccupazione ripeto sicuramente l'attuale Amministrazione dorme meno di noi o, per usare una una metafora.
Per quanto riguarda il problema, nello specifico, però, sicuramente credo che sia una preoccupazione condivisa, perché non è mai insomma un piacere innanzitutto aprire dei contenziosi, soprattutto poi se i contenziosi sono insomma così così importanti e nello specifico, sul sull'argomento. Insomma, il Sindaco può, può dirlo tranquillamente, si è sempre battuto e io condivido quel pensiero nel senso che tante volte è meglio evitare il contenzioso e raggiungere un compromesso, ovviamente purché un'amministrazione un ente non da non debba sottomettersi a eventuali ricatti. Noi non sappiamo, ovviamente, quello che di fatto no, sono state le argomentazioni di questa di questa ditta, quello che sappiamo e che comunque c'è stato un aumento dei prezzi e quindi probabilmente avevano chiesto una cifra atto troppo alta per terminare i lavori. Quindi, ovviamente, se l'Amministrazione ha ritenuto non opportuno sottomettersi utilizzò insomma i tuoi termini a questo ricatto e potrebbe insomma essere giusto. Però ovviamente la preoccupazione c'è ed è, credo per tutti e niente qui poi una una cosa volevamo sapere.
Per quanto riguarda l'ascensore del Castello, a che punto siamo a è terminato quindi a breve, è una cosa importante, ovviamente, insomma, per chi non è riuscito a farlo precedentemente e un valore aggiunto, perché ovviamente, abbattere le barriere architettoniche credo che sia fondamentale per qualunque Amministrazione, per qualunque per qualunque insomma Comune Città eccetera e,
Non so se l'Assessore ha terminato, volevamo chiedere invece qualche diciamo.
Vai.
Un'ultima, un'ultima precisazione, no.
Nei contenziosi.
C'è l'apporto politico, un indirizzo politico, e poi c'è.
L'indirizzo tecnico okay. Allora io ti parlo pure per esperienza, perché tante volte, anche con quando diciamo amministrata in prima persona e tutto quanto abbiamo avuto incontri scontri abbastanza duri, diciamo con i funzionari, con con il Segretario e tutto quanto perché come indirizzo politico noi volevamo magari tante volte concordare no però se non c'è la possibilità tecnica di concordare, non si va avanti cioè nel senso la possibilità tecnica, cioè voglio dire io questo volevo un lavoro in un lavoro, in un lavoro pubblico, cioè se una se un'azienda mi chiede tot e il direttore della se un'azienda mi dice mi spett 1.000 euro in più devo avere prima di tutto lo chiedo al direttore dei lavori.
Lo chiedo all'ufficio tecnico e poi posso dire politicamente se te lo posso riconoscere o meno se il mito, se mi trovo le risorse per riconosciuto o meno, ma nel momento che un'azienda mi dice io ho fatto.
1.000 euro di lavori in più, il direttore dei lavori mi dice tu non hai fatto niente.
Le 1.000 euro non te ne contabilizzo perché non te ne posso contabilizzare, possiamo parlare quanto voi, non puoi andare avanti, non puoi riconoscere niente, quindi voglio dire bisogna capire anche questo tipo, questo tipo di di passaggio che è importante che nel momento che un'azienda mi mi mi mi prepara dice su una una di una dichiarazione dove dice il lavoro che ho fatto ha comportato delle,
Delle lavorazioni diverse, per cui, invece di darmi 100, mi devi dare 110 se il direttore dei lavori non te li riconosce perché di.
Di dichiara non ammissibili, cioè perché nel momento che dichiara non ammissibile, non c'è proprio margine di discussione.
E quindi diciamo, sono passaggi fondamentali, queste per capirli, cioè non è la politica che decide la politica può decidere nel momento che ha in mano le possibilità di decidere per quanto riguarda.
L'URP, l'unica cosa corretta che la vecchia azienda aveva chiesto e la revisione prezzi.
No, ma la revisione prezzi non è che si fa. Ci sediamo a tavolino e discutiamo se gli devo dare 10 11 12 o 13 la revisione prezzi e diciamo, normata da leggi e regolamenti. La revisione prezzi è stata normata da un decreto specifico, tant'è vero che sono arrivati al Comune dei soldi per in più rispetto alle lavorazioni che questa ditta aveva fatto e quei soldi si possono riconoscere. Non è che si può riconoscere l'alto, e tant'è vero che la parte che il Comune all'azienda aveva detto ci sarà l'impegno di recuperare quei soldi. Aveva avviato tutte le procedure e quei soldi sono stati recuperati, cioè su su quello non ci piove, cioè voglio dire, ma è una cosa regolamentate, cioè non è che può essere fatta, dice io, il cemento, l'ho pagato 10 10 lire di più, cioè cosa ti riconosce il decreto del Ministero? Un aumento del 10% del 10% puoi avere stop, non ne puoi, non puoi avere il 20, quindi c'è una parte tecnica alla base di di tutte di tutte.
Le attività politiche, eccetera. Non è solo la politica che decide, cioè la politica può dare l'indirizzo cerchiamo di di fa però alla fine poi la responsabilità finale. No e anche del funzionario e anche del segreto tante volte un funzionario no,
Giustamente si tutela, dice io sono più contento, dice funzionario a pagare con una sentenza di tribunale perché nessun giudice, nessuna Corte dei Conti mi potrà dire niente dice perché io ho dato 1.000 euro in più.
10.000 euro in più e non pagare 100 euro, magari con un concordato dove magari una Corte dei conti dice perché hai dato quelle 100 euro, ti va ai ti vai a indagare, ti va a fare, cioè la vita del funzionario, quello lascia funzionari giustamente si devono pure tutelare, insomma, e quindi c'è un meccanismo c'è un meccanismo abbastanza.
Abbastanza complicato che che bisogna spiegare ai cittadini, certamente, e giustamente la minoranza è preoccupata come lo siamo pure no, c'è indipendentemente dal ruolo che svolgiamo, siamo preoccupati per la nostra comunità, però.
Al di là della preoccupazione, ci dobbiamo solamente attrezzare per affrontare al meglio la situazione. Chiedo scusa se ho tolto tempo.
Grazie per ulteriori delucidazioni, perché in effetti, insomma, avevo avuto modo di parlare con il Sindaco in merito e mi aveva detto insomma in termini molto semplici che c'era un KO, diciamo tecnico, no, su andare a concordare e quindi, insomma, poi effettivamente bisogna spiegare bene le cose e,
E augurarci che, insomma, è di vincere questa causa, perlomeno.
E niente, poi volevamo, siccome nella documentazione è arrivata la presentazione anche il DUP presentazione delle linee programmatiche con delibera del 12 luglio 2019.
E che sostanzialmente, insomma, il programma elettorale del dell'attuale Amministrazione volevamo capire se c'è un errore o è insomma lo stesso che si ripropone dal 2019, dove ci sono alcuni punti che insomma non sono stati.
Insomma raggiunti, quindi non lo so, c'è un errore o è lo stesso la stessa linea programmatica, in che senso c'è un errore nel senso, siccome è datata 12 luglio 2019 il programma elettorale, credo che sia il programma elettorale presentato da Carosino Adesso non dico che si propone, comunque si ripropone nel DUP ogni ogni anno sta sempre nel tempo.
Viene richiamato senza poter, diciamo, apporre, delle modifiche, non ci sono delle modifiche okay.
Nel nostro programma elettorale okay, che ovviamente è bello come normalmente, insomma, sono i programmi elettorali, però volevamo capire insomma poi, di fatto rispetto ad esempio al Taxi sociale, a che punto siamo.
E quello è il nostro programma elettorale, scadrà a giugno 2008 giugno, 2020 e 20 e 30.
Eh.
Sì, si ritrova porta nel DUP e quindi eh eh sì, infatti ho chiesto sto dicendo quelli quel programma è valido, sì, ha fatto un'altra domanda è valido fino all'8 giugno 2024 vediamo se fino all'8 giugno 2020 24 metteremo appunto tutto quello che è stato il nostro programma realizzato okay, come ad esempio la tessera giovani, come la tessera giovani, il Wi-Fi libero, ad esempio. Questa è una cosa Wi-Fi libero. Stiamo provvedendo a trovare sul Wi-Fi. Sicuramente sai e voglio dire era partito, un progetto comune che non avete mai realizzato. Eccetera, eccetera. Quindi stiamo cercando di reperire le password di quel progetto perché è un problema reperirle. Non siamo bloccati con le password e per azzerare tutto diciamo tutto l'iter e roba varia. Ci vogliono 30 40.000 euro.
C'è per azzerare quel progetto per azzerare quel progetto perché devi fare devi fare un ex novo esatto perché sono andate perse le password di quel progetto, non da questa Amministrazione ovviamente quelli li abbiamo già trovate.
Ma neanche da noi, perché anche noi non lo sto dicendo da voi io sto dicendo non è neanche domani, fai una illusione, ho capito, ma se tu che fai l'allusione che dici il progetto lo abbiamo trovato, abbiamo tentato di metterlo ai modificato, come ben sai perché anche tu sì nel Consiglio di Montedoro, quindi no, non sono mai stato nel Consiglio di Montedoro e che sta dicendo quando quando eravamo, non sono mai stato consigliere comunale di Montedoro i Consiglieri di Montedoro io non sono mai stato a b ricordo male, però è una cosa che si è discussa in quello.
Sono ormai è lo stesso problema delle telecamere di quel progetto delle telecamere di Montedoro, la stessa cosa che quel progetto di adeguamento possono tirare un problema solo di un problema di tutti e per risolvere o ci vogliono un sacco di soldi farlo nuovo e stiamo vedendo Maria 3, però per favore, sennò sento sennò, è un problema su cui abbiamo tentato anche di svincolarci da Montedoro e non ci siamo riusciti,
Abbiamo avuto anche contatti personali con chi ha realizzato quel progetto e non riescono a reperire le password di quel progetto, perché sarebbe ovviamente assolutamente positivo poterlo sbloccare insomma e dare un servizio in più ai cittadini e poi, per quanto riguarda il punto dell'agricoltura insomma voglio dire ci sono delle cose che probabilmente sono potrebbero essere facilmente raggiungibili entro fine mandato come ad esempio il taxi sociale ad essere giovani ma un progetto che vede insomma al come obiettivo alla miglioria la,
La riqualificazione dell'agricoltura, vorremmo capire, insomma, che cosa è stato fatto, che comprendo che c'è stato anche un problema di passaggio, insomma della delega durante il corso del mandato, però poi, di fatto non abbiamo visto granché né precedentemente ne stiamo vedendo insomma qualcosa o era anche perché si parla se lo trovo di.
Un attimo eh, ecco di cambio generazionale, quindi nella promozione dell'agricoltura per le nuove generazioni, affinché magari si tornino a utilizzare quello che era, diciamo, il settore primario nell'economia del Paese e quindi magari con delle iniziative. Ora non è che dobbiamo qui fare le proposte, però con delle iniziative che abbiano quello scopo finalizzate alla promozione dell'agricoltura e anche un ritorno e a un ricambio generazionale in merito. Quindi volevamo capire se ci sono progetti in corso legati magari anche a quello che è elemento fondamentale della dell'EBA del Paese, come la Sagra del vino, che comunque dovrebbe avere anche quello scopo, no, andare a riqualificare un settore, andare a promuovere anche nelle nuove generazioni questo mi ripeto questo settore che insomma fonte di sostentamento,
Per decenni per il nostro Paese,
Vi chiedo quindi la domanda qual è cosa dobbiamo fare o cosa avremmo avuto, cosa dobbiamo fare.
Non ho potuto fare no, vorremmo capire se c'è qualche progetto in corso, siccome, alla luce di quasi cinque anni non avete visto, abbiamo visto, probabilmente non eravate a Carosino, mi chiedo perché, insomma, non comprendere nemmeno che solo il 29 gennaio abbiamo fatto una iniziativa col GAL,
Di grande innovazione proprio per i giovani. No, aspetta fammi finire però di grande innovazione, proprio periodo, avendo bene quindi io tempo fino all'8 giugno ancora di fare altri cittadini, non ho finito e movimento perdonami, Sindaco giustamente che raggiunge questo è un esempio e un evento che mette a disposizione e invece no, perché probabilmente non siete ben informati quella iniziativa del GAL, quel progetto del GAL che passa, che ha iniziato il suo, la sua programmazione proprio da Carosino e non al caso, mette a disposizione dei giovani degli elementi importantissimi per quanto riguarda le future generazioni, che si vogliono avvicinare l'agricoltura attraverso delle start-up attraverso delle iniziative concrete attraverso dei finanziamenti. Non sono sciocchezze e invece non io proprio ri ri.
Come dico in qualche modo rispetto a questo, proprio non sono assolutamente d'accordo. Questa Amministrazione ha fatto tanto per l'agricoltura, tanto per i giovani, e anche le sagre del vino che si sono succeduti si sono interessate, ma come tutte quelle che storicamente si sono susseguite di fare, perché noi non possiamo trovare delle soluzioni, noi possiamo fare, possiamo, diciamo, organizzare momenti di riflessione, momenti importanti che ci fanno capire quelle che possono essere le problematiche, ma un'Amministrazione non è in grado di trovare le soluzioni sull'agricoltura, perché non ne ha né la capacità economica per trovarle, perché noi non possiamo dare risorse economiche ai ragazzi, ma mettiamo a disposizione dei ragazzi tutte quelle che sono le possibilità che si possono intraprendere attraverso i vari finanziamenti regionali. Avrei rifinanziamenti del GAL varie a varie attraverso quelle associazioni che si occupano di agricoltura e noi le abbiamo utilizzate e consentitemi di dire tra virgolette li abbiamo sfruttate tutte poi tocca i giovani crederci o non crederci in queste iniziative, ma noi li abbiamo messi a disposizione e ci sono per esempio 40 ragazzi che, attraverso il GAL, hanno utilizzato le start up, che Galli ha messo a disposizione che voi ragazzi possono essere di Carosino e possono essere di Grottaglie, possono essere di Monteiasi, possono essere rivolgiamo questa Centro, poco evidentemente quei ragazzi ci hanno creduto, i ragazzi nostri probabilmente hanno creduto o meno, ma sono delle cose che abbiamo messo a disposizione dei ragazzi e continueremo ancora perché col GAL da qui a breve organizzeremo un'altra, un'altra cosa qui a Carosino e non si può dire che è il GAL perché Carosino è parte integrale e sostanziale del GAL e non solo all'interno delle riunioni che facciamo con il GAL. Diamo anche quelle che sono le nostre direttive nel organizzare delle eventuali nell'eventuale, organizzare e programmare eventuali cose, condannare i ragazzi e non solo,
Illustrerò. Non stiamo qui giusto per per capirci, cioè noi stiamo qui a rispondere su quello che era il nostro programma elettorale, insomma, noi stiamo qui a in quest'oggi a a dire quello che è il documento di programmazione, poi del nostro programma, ovviamente ciò che non riusciremo a realizzare da qui a giugno. Risponderemo ai nostri, ai nostri cittadini, insomma, in qualche modo, ma non stiamo qui ad essere interrogati sul programma nostro. Insomma, non voglio assolutamente interrogare, volevamo capire, mi sembra, sui punti volevamo capire su alcuni punti sull'agricoltura siamo consapevoli e coscienti di aver fatto tutto il possibile fino a oggi e continueremo a farlo nei prossimi mesi. Per quanto riguarda i nostri agricoltori e anche il rapporto diretto con l'assessore all'agricoltura, credo che sia sotto gli occhi di tutti.
Noi non la pensiamo in questo modo e credo che abbiamo tutti gli ospiti, pensarla di chi sta dicendo non sto dicendo questo, penso un evento organizzato o comunque dai GAL il 29 gennaio non giustifica quattro anni di assenza sulla tematica, ma anche su quelle che sono le iniziative legate accordate anche su questo e anche su questo non voglio fare polemica perdonami, sì, ah, chiedo di farmi finire il Wi-Fi, scusami tu, scusami, dicevo, quattro anni di assenza sulla tematica, al di là di quello che è l'evento estivo. Eventi correlati e magari organizzati da.
Associazioni come ad esempio la Pro Loco o enti, come ad esempio il GAL. Noi chiedevamo se c'è stato da parte di questa Amministrazione un passo in avanti sulla tematica. Tutto qui assume dimensioni un evento organizzato il 29 gennaio, quindi parliamo insomma sostanzialmente di un mese fa a fine mandato. Ripeto solito ho sottolineato anche che magari il passaggio delle deleghe, poi potrebbe essere stato un problema nel corso degli anni, ma.
Insomma permettici di pensarla diversamente, credo no.
Allora assolutamente tu puoi pensarla, voi potete pensarla come volete, dalla da parte vostra ci sarà il dichiarare un fallimento di questi mesi di Amministrazione sull'agricoltura, da parte nostra, invece, ci sarà ovviamente una difesa di tutte quelle che sono state le iniziative sull'agricoltura in questi quattro anni.
Non crediamo che ci sia stato il nulla quando parlate di Pro Loco, di GAL, di fuga, razza, possiamo parlare di tutte le associazioni, queste associazioni evidentemente hanno collaborato con l'Amministrazione e gli atti lo dicono, è solo attraverso e di questo ne siamo convintissimi che solo attraverso la collaborazione con le associazioni di categoria e non solo e di promozione si possono realizzare delle cose per il territorio. Questo lo abbiamo fatto e osè, consentitemi di dirlo tra virgolette alla grande.
Mi meraviglio che parliate voi di fallimento dell'agricoltura, al di là del passaggio, insomma, che c'è stato del problema sul quale personalmente non ho mai detto nulla è mai dirò nulla se non al momento giusto, ma mi pare che i maggiori difensori, insomma dell'assessore all'agricoltura, poi siete esattamente voi per l'assessore all'agricoltura che è stato per quattro anni. Quindi voglio dire se da una parte lo difendete dal punto di vista politico, dall'altro non capisco se poi lo contestate dal punto di vista operativo, perché o è stato travisato interrotto e chiedo no no, sto dicendo quindi se c'è stato un fallimento per noi non c'è stato assolutamente un fallimento, ma, ripeto e ribadisco,
Da qui a qualche mese risponderemo ai cittadini di quella che è stata la nostra attività amministrativa, non solo sull'agricoltura ma a 360 gradi su tutta l'attività che questa Amministrazione ha messo in campo in questi cinque anni ai nostri cittadini ovviamente risponderemo a loro di quelle che sono state le nostre azioni insomma, tutto qua al Sindaco permettono di dire che credo che tu abbia travisato le mie parole, perché innanzitutto non ho usato il termine fallimento ho detto che secondo noi è stato fatto ben poco poi,
Parlavo del cambio di deleghe, non a voler difendere o accusare qualcuno, ma semplicemente perché comprendo, avendolo vissuto in prima persona, che il cambio, il passaggio da una persona, un'altra potrebbe aver portato un un rallentamento dell'attività. Tutto qui non era per difendere o accusare qualcuno no, non c'è stato un rallentamento dell'attività, c'è stato un susseguirsi delle attività, tra l'altro un Assessore è stato per quattro anni, non per un anno e mezzo abbiamo avuto per quattro anni un assessore e poi dal gel. Mi pare che dall'aprile 2024 e 23 ci sia stato il cambio della guardia e quindi in questo anno il delegato e non l'assessore all'agricoltura che ebbe che credo che abbia messo in campo delle iniziative importanti che credo che anche queste siano sotto l'occhio di tutti, poi, ovviamente ognuno risponderà alla propria coscienza dei cittadini, insomma rispetto a quello che abbiamo potuto e realizzato, ma ribadisco quello che è stato realizzato con il GAL con la fuga razza con Pro Loco e quant'altro è stato fatto in piena sintonia e in piena collaborazione e in piena condivisione.
Detto questo, prima di insomma di di mettere a votazione il bilancio, volevo fare anch'io qualche considerazione, se è possibile, nel senso che ovviamente, è un bilancio che, così come ha detto l'Assessore, non vede invariata la la pressione fiscale anche su su quella che è l'occupazione. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi ultimi due anni e quindi anche dico rispetto a tutto quello che è stato detto la dall'assessore ai lavori pubblici, insomma tra opere in itinere che stiamo portando a termine e opere che speriamo vengano finanziati. Parliamo come quasi che abbiamo in circolazione. Riusciremo a mettere in circolazione quasi 13 milioni di euro, che non credo che siano pochi per una.
Comunità come la nostra.
Ovviamente è un bilancio sano. Mi associo anche io ai ringraziamenti verso il dottor Trisolini, ma non solo verso di lui, ma verso proprio tutti tutte le posizioni organizzative e tutti i dipendenti comunali che lavorano sempre alla Clemente, ognuno per il proprio settore.
E quindi li ringraziamo insomma sia per il lavoro suo che insomma per la collaborazione che ci danno quotidianamente e anche perché, ovviamente, ci sopportano quotidianamente e non siamo in comune e questo lo voglio dire in maniera molto chiara anzi ringrazio l'assessore ai lavori pubblici per aver spiegato molto bene ma poi, come diceva l'Assessore, avremo modo di spiegarlo ancora meglio in campagna elettorale quello che quelli che sono i problemi dei dei contenziosi che abbiamo su cui tanto si sta strumentalizzando ma anche su questo vorrei dire con molta chiarezza che questo non è un Comune che sta rischiando né il default nella bancarotta,
E ne stiamo rischiando, siamo in un predissesto o è un comune che sta rischiando il dissesto? Se su questo tipo di bilancio abbiamo il parere favorevole dei Revisori dei Conti, evidentemente un bilancio che ha i conti assolutamente a posto. Ovviamente questo non è merito dell'Amministrazione, anche merito dell'Amministrazione, ma soprattutto del di coloro che sono responsabili del settore. Quindi io vorrei tranquillizzare tutti che non stiamo utilizza, non stiamo rischiando nessun tipo di bancarotta, ma continuiamo a essere un Comune, sano, virtuoso e che comunque già il fatto che non abbiamo dovuto aumentare la pressione fiscale nella maniera più assoluta e nonostante abbiamo avuto dei problemi non indifferenti come i servizi sociali e l'adeguamento dello stipendio dei dei dipendenti e nonostante questo, insomma, non abbiamo aumentato la pressione fiscale. Non stiamo rischiando la bancarotta, non stiamo rischiando il predissesto o il dissesto. Credo che possiamo essere assolutamente contenti del di ciò che andiamo ad approvare oggi tra l'altro c'è questa anomalia perché oggi abbiamo parlato esattamente di tutto il bilancio, poi da qui a qualche giorno dovremmo arrivare a un Consiglio comunale per approvare il bilancio, perché c'è questa anomalia della divisione tra il DUP e il bilancio che ovviamente,
È un'anomalia strana, però la legge prevede questo, quindi vorrà dire che il prossimo Consiglio comunale alzeremo, ci diciamo punto all'ordine del giorno, voti favorevoli, un voto contrario, insomma, e ce ne andiamo però così è e così faremo, quindi tranquillizzo tutti su quelle che sono le Succu su sul nostro Comune sano, non lasceremo, qualora dovessimo lasciare a qualcuno il, ovviamente dovessimo dovessimo lasciare a qualcuno insomma la, l'Amministrazione, insomma l'amministrare il nostro Paese, state certi che troverete anche voi, così come l'abbiamo trovato noi, un Comune sano con cui si può lavorare al 100%, quindi non non c'è il rischio per nessuno, ovviamente, come diceva l'assessore, ma anche su questo.
Io avevo spiegato molto bene in un Consiglio comunale fatto al Castello, quali erano stati i passaggi con la ditta casa ed e avevo raccontato anche degli annetto di, diciamo, tra virgolette privati vissuti nel mio ufficio probabilmente lui li abbiamo dimenticati, ma io ero stato molto chiaro e molto insomma preciso proprio su alcune cose che erano successe, ovviamente non sempre poi le cose si possono realizzare come si vogliono, però, così come diceva l'assessore, ci difenderemo fino all'ultimo minuto e abbiamo anche la consapevolezza, una giusta dose di ottimismo. Credo che possiamo anche averla rispetto a come possono finire le cose, poi, ovviamente tutto può succedere.
Ma la bancarotta non la stiamo rischiando, questo è certo,
Poi alla fine questa votazione, ma siamo venuti a parlare anche della campagna elettorale o ci atteniamo ai punti all'ordine del giorno, non stiamo qua, non dico che sto rispondendo alla banca perché è stato, diciamo, al discorso della campagna elettorale è stata tirata fuori un paio di volte ci saremmo attrezzate diversamente. Insomma, avete tempo, avremmo cos'ha detto i muscolosi, potete attrezzarvi per il prossimo Consiglio comunale, possiamo iniziare. Siamo qui a discutere di alcuni punti relativi Minako Pala Minardi alla Ministra quando si quando si reclama democrazia o cosa io credo che non può essere una cosa, cioè come dire che vale per te e non per gli altri. Io sto facendo un'analisi sul bilancio, sto dicendo che un bilancio sano, ti prego di non interrompermi però per sé sempre poi, dopodiché.
Dopodiché io prendere non sia stata interrotta.
Non sia stata interrotta, credo che tu non sia mai stata interrotta, quindi insomma, dopodiché riprendi la parola, io sto facendo un'analisi sul bilancio e, se mi consenti, posso dire che sul bilancio non stiamo rischiando nessuna branca rotta, non stiamo rischiando nessun né nessun dissesto, posso tranquillizzare i cittadini che ci stanno ascoltando, che è un bilancio sano, tra l'altro che ha il visto dei Revisori dei conti, se ci fossero problemi, questo visto non ci sarebbe,
Dopodiché credo che non stiamo facendo nessuna campagna elettorale se poi volete che io dica le cose che volete voi la prossima volta mi fate un discorso e dico quello che volete, voi voglio dire, ma io ho il diritto, esattamente come voi, di fare delle riflessioni su quelle che sono gli argomenti e i punti all'ordine del giorno, quindi tre punti fondamentali pressione fiscale fiscale invariata.
Mi pare che anche un buon piano di assunzioni e, credo, un buon piano di assunzioni che mai avremmo potuto fare se fossimo se non fossimo in una condizione economica sana.
Servizi garantiti allo stesso modo degli anni precedenti, nonostante almeno 100.000 euro in più da sborsare. Ovviamente ci sono dei contenziosi rispetto al quale ci difenderemo, ma ribadisco che non stiamo rischiando nulla di eccezionale e che lasceremo o se continueremo, continueremo a che continueremo a lavorare qualora fossimo noi in una condizione di un Comune virtuoso e porrò dovessimo lasciarlo a chi verrà lasceremo un Comune sicuramente virtuoso così e l'ho sottolineato esattamente come ci è stato lasciato e come storicamente è sempre stato nel Comune di Carosino.
Infatti, in apertura io ho parlato di Comune virtuoso.
Specificato, insomma, i conti tornano, altrimenti non saremmo neanche qui a parlarne.
Il quarto punto all'ordine del giorno.
Questa.
Sì.
Ma visto che prima si parlava comunque dell'agricoltura, che sia stato che siete stati molto vicini, comunque al settore dell'agricoltura volevo fare una domanda come mai non si è fatto non Carosino, non ha partecipato al bando per le strade rurali.
Vuoi rispondere tu passo la parola all'assessore, ai lavori pubblici.
Allora, per quanto riguarda?
Il bando sulle strade rurali.
La parte politica l'amministrazione ha subito evidenziato, diciamo, questo bando all'ufficio.
Chiedendo nella partecipazione.
Perché abbiamo dato proprio atto di indirizzo affinché questo fosse fosse fatto?
In realtà, l'ufficio si è dotato anche di progetto per essere per essere inviato alla alla Regione per quanto riguarda la partecipazione al bando, ci sono state delle difficoltà oggettive da parte dell'ufficio.
A inviare alla Regione il progetto preparato delle difficoltà oggettive sulla piattaforma di invio, tra l'altro, l'ufficio aveva chiesto anche un supporto ad un'associazione non mi ricordo sempre ad una associazione agricola che si è occupata.
Di audio vari Comuni nel affiancare i Comuni nella presentazione dei progetti proprio so di inserimento sulla piattaforma, perché purtroppo.
Ci sono delle problematiche dell'utilizzo di tante piattaforme che alla fine non funzionano come devono funzionare abbiamo anche siamo stati purtroppo informati come parte politica in ritardo di queste di queste difficoltà, per cui, anche se il Sindaco si è mosso sia ha contattato la Regione mostrando le difficoltà oggettive che c'erano abbiamo avuto solo l'assicurazione che ci sarebbe stato un ulteriore bando.
Vogliamo dare la colpa solo all'ufficio, no, no, non ci vogliamo scaricare da responsabilità assolutamente.
Purtroppo c'è stato questa mancanza da parte dell'ufficio, un ufficio che comunque è oberato da tantissimo lavoro,
È un ufficio che comunque lavora, per cui ci siamo anche arrabbiati personalmente, sia io così e il Sindaco con con irresponsabile su quanto su quanto è accaduto non ve lo nascondo perché ci avrebbe fatto sicuramente piacere portare a termine anche questo questo ulteriore, questo ulteriore,
Beh presa di contributo per intervenire sulle strade rurali,
E però oggettivamente.
Al di là del fatto che l'ufficio è stato anche richiamato su questo fatto qui perché non lo poteva presentare né l'Assessore né il Sindaco, il progetto lo doveva presentare obbligatoriamente l'ufficio.
Non ci possiamo lamentare neanche più di tanto, perché è un ufficio che lavora, cioè non non se, se entriamo nell'ufficio in qualunque ora della giornata entriamo in qualunque giorno della settimana entriamo, ci sono delle persone che stanno sempre lavorando con un carico di lavoro sproporzionato soprattutto perché,
Tutte queste queste attività richiedono un carico burocratico che pauroso, un carico burocratico che paurosa richiedono interfacciarsi con delle piattaforme con delle piattaforme che purtroppo non sempre funzionano come dovrebbero funzionare. Cioè ve ne dico una, cioè l'ufficio, una banalità, cioè, ma proprio una banalità. L'ufficio è in difficoltà da circa un mese per accedere alla piattaforma, per inoltrare la domanda di un allaccio elettrico che serve al Comune c'è la piattaforma non va come deve andare, non funziona, non riescono e non esiste un supporto, un supporto adeguato che possa aiutare questi operatori a snellire il loro lavoro. Quindi sul sul, sulla sulle strade rurali è successo proprio questo. Molto probabilmente, se ci avessero avvisarci, è l'unico cruccio che, se ci avessero avvisato come parte politica di questa difficoltà in tempi dovuti.
Ci saremmo molte volte mossi con un'altra associazione, così come magari altri Comuni sono riusciti a farlo avendo il supporto di.
Di altre associazioni, però non è non è stata una decisione, una decisione politica, non partecipare, anzi c'è stata esattamente il contrario, un indirizzo preciso, c'è stato un inadempimento che comunque giustifichiamo da parte dell'ufficio, fermo restando che ci siamo mossi e abbiamo, diciamo anche.
Pochi giorni fa ho ricevuto la conferma da parte dell'assessore regionale che a breve sarà emanato un altro bando per recuperare tutti quei Comuni, perché non è solo il Comune di Carosino, non è solo il Comune di Carosino, questo dobbiamo dire che non sono riusciti a presentare per difficoltà della piattaforma la richiesta di finanziamento. Il progetto è già stato fatto, il progetto è fermo da è fermo nel nel né nelle pratiche dell'ufficio. Si tratta solamente di candidarlo, quindi abbiamo avuto assicurazione da parte dell'Assessore che entro giugno dovrebbe essere.
Fatto un altro bando e quindi ripresenteremo, ripresenteremo il progetto. Pensavamo che si potesse fare con l'allargamento che hanno fatto ultimamente, cosa che sinceramente è condivisibile, in parte quello che hanno fatto, perché non hanno fatto neanche una selezione. Più di progetti hanno fatto di cinema, dice un un finanziamento a pioggia, disciplina anziano di tutti quelli che sono stati presentati senza fare neanche una selezione.
Noi avevamo fatto un progetto seguendo quello che erano le linee guida, seguendo quello che erano i criteri per poter avere i punteggi dovuti, per avere anche una una una certa un certo privilegi in graduatoria.
Quindi la spiegazione è solo questa di non è stata una volontà politica, non c'è stato disattenzione da parte dell'Amministrazione.
È la pura verità, è quella che vi ho raccontato,
Ne approfitto pure per dare un'altra risposta per quanto riguarda la paura del di stesso sindaco di Lecce, perché chiaramente i ai anche sottolineato.
Il fatto che?
Non ci sono assolutamente problematiche in tal senso e confermo pienamente.
Quello che ha detto il Sindaco, tra l'altro, io sono assessore ai lavori pubblici, però ciò un'attenzione particolare per i conti, perché già all'epoca, quando lasciamo il Comune, lo lasciammo non in in prospettive di di stesso, ma lo lasciamo in avanzo di amministrazione che non si sapeva neanche come doverli spendere. Quei soldi erano quindi un'attenzione particolare in tal senso. Fa parte proprio del della mia, della mia personalità a parte a parte che non ci sono i pericoli che qui, al contrario, non c'è il pericolo del dissenso, ma addirittura abbiamo un iper valutazione che stiamo in super.
Protezione. No, perché anche perché c'è l'opera che lo prevede, ce lo impone pure la legge. Questo ce lo impone il nostro, il nostro funzionario, che è molto attento su questo. Quando noi andiamo a vedere il fondo rischi e vediamo che il Fondo rischi in questi anni è aumentato. No,
Siamo arrivati a 900.000 euro di di fondi rischi.
Quelli sono soldi, nonché rischiamo che dovremmo andare a trovare sono soldi che so che stanno già fermi là, sono soldi che questa Amministrazione nell'arco degli anni ha messo da parte, no, quindi malauguratamente, che dovesse succedere qualcosa, questa Amministrazione ha già provveduto che non lasci il cerino in mano a nessuno ha già provveduto alla copertura di tutto quello di pe di di peggio che possa succedere, fermo restando che quello che speriamo invece è che quel l'esito di queste di queste, di questo contenzioso che poi se lo andiamo ad analizzare,
E non voglio essere cattivo, però una piccola regia in parte di questo contenzioso esiste pure.
È quello che speriamo invece che l'Ente i cittadini.
Escono a testa alta, escono visto vittoriosi in questo contenzioso e quei soldi che questa Amministrazione ha accantonato come fondo rischi per poter affrontare il peggio, possono essere utilizzate invece per fare qualcosa di utile no per i cittadini, andarlo a spendere in opere pubbliche andando a spendere nel sociale andando a spendere in quello che è meglio che è meglio fare, quindi non solo non esiste il rischio del contenzioso, ma andiamo anche ad essere, diciamo protetti, così come come la legge prove prevede come è la, la prudenza ci ha insegnato di avere in questi casi,
Però giusto per cioè non è che i soldi messi da parte, gli avete messo di tasca vostra messi da parte, saltano soldi presi dal bilancio e accantonati per quel motivo.
Ma ne parleremo.
Abbiamo messo, diciamo, Stati più o meno raddoppiati rispetto a quelli che erano già solo.
Abbiamo.
Cioè nel senso, sono stati accantonati e privando magari non.
Esatto.
Certo, preventivamente esatto.
Assuma.
E non solo quei soldi possono essere spesi, perciò io dicevo che poi ne parliamo bene, perché quando diamo delle informazioni dobbiamo darli a 360 gradi, insomma quindi su case ed sono state date delle informazioni ovviamente volutamente in maniera diciamo, strumentale, distorta poi nel momento opportuno faremo la chiari la massima chiarezza su quello che è stato case ivi compreso una delibera dove di riconvenzionale dove il Comune di Carosino chiede a casa ed un risarcimento danni di 400.000 euro, quindi possiamo passare da un eventuale cosiddetta, diciamo bancarotta, così come stanno dicendo addirittura ad avere dei soldi in più all'interno delle casse comunali, a prescindere da quelli che abbiamo accantonato, però arriverà il momento che diremo eleggeremo tutte le carte e non soltanto alcune.
Punto 4, all'ordine del giorno, Documento unico di Videocolor di programmazione 2024 2026 approvazione, voti favorevoli.
Contrari 2 astenuti, nessuno l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti, nessuno, bene, il Consiglio comunale è finito, ci vediamo, beh, ve lo anticipo, ve lo anticipo, ci vediamo sabato prossimo alle 10 perché lunedì parte un'altra convocazione del Consiglio comunale per sabato prossimo, sempre alle ore 10, grazie a tutti grazie a coloro che ci hanno seguito da casa e buon weekend a tutti.