L'appello.
Buongiorno Di Cillo, Onofrio, saprei Piergiuseppe.
La nebbia, Maria Teresa Greco, Alessio, Carrieri Quintino Frascella, Roberta Guarini, Francesco Rosa gli Davide.
Damone, Alessandro.
De Santis Mina.
Leone Cristina.
Archivio Pamela Pupino, Mario due assi.
Perfetto.
So, ovviamente iniziamo il Consiglio Comunale, salutiamo tutti coloro che ci stanno seguendo da casa attraverso lo streaming.
Punto primo punto all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2024 2026 approvazione, passo la parola all'assessore Greco al bilancio.
Sì, buongiorno a tutti assessore Greco, ha in buona sostanza, come già detto nel precedente Consiglio comunale.
Si tratta di un adempimento, diciamo, di un'approvazione fatta parte perché attualmente diciamo che le normative prevedono questo però in buona sostanza e non è altro che diciamo della stragrande nella nella sua compie.
Insomma, nel suo complesso,
Parliamo del di ciò che abbiamo ripetuto, insomma di ciò che abbiamo già detto nel precedente Consiglio comunale, quindi si tratta di un bilancio insomma positivo, se non fosse per quelle criticità parlo, diciamo con Cristina e con Mario Pupino, che erano assenti nel precedente Consiglio ma Cristina insomma sapeva benissimo in quanto presente nella Commissione le uniche criticità erano quelle previste per quanto riguarda la SNAM,
Quella spesa esorbitante relativa a al campo dei servizi sociali, nello specifico per quanto riguarda i bambini ricoverati in istituto.
Diciamo per quella somma così esorbitante che passa da 160.000 euro a 200.000 euro,
L'altra somma critica e relative ai rinnovi contrattuali dei dipendenti comunali, che vede già una spesa di 40.000 euro. E poi parliamo sempre di quelle di quegli aumenti legati alle spese, alle utenze che sono l'elettricità e il gas. Insomma, nulla per il resto è abbastanza positivo. Diciamo che queste sono le uniche criticità,
Basta così in buona sostanza, ripeto, si tratta di un adempimento che prima diciamo. Questo è il il secondo anno che viene approvato in separata sede, però prima veniva approvata in un'unica seduta. Il DUP, insieme al bilancio di previsione, invece, adesso vogliono e che debba essere approvato in due sedute separate, ma in buona sostanza cioè diciamo che la sostanza non cambia.
Gli interventi.
Consigliere Leone, buongiorno.
Facciamo un riepilogo per vedere, se ho capito, va bene.
Quello che ho letto nelle carte noi abbiamo avuto un avanzo di amministrazione, 2023 di 1 milione 663.000 e rotti euro.
Di questo avanzo, accantoneremo.
Il fondo per il contenzioso che però nel documenti che ci avete inviato, è di 728.000 euro, però qui dovevano aggiungersi altre somme, abbiamo aggiunto altre somme o è rimasto questo che perché abbiamo aggiunto altre somme.
No, non mi ricordo se e questo vi chiedo l'accantonamento per il fondo contenzioso è di 728.000 euro, assolutamente sì, poi i crediti di dubbia esigibilità, che sono 572.000 euro, gli investimenti 87.000 euro, quindi.
Ad oggi il disponibile dell'avanzo 2023 229.000 euro. Questo lo sapete anche perché avete avuto il consuntivo già questi però si tratta, si evince da lì sono tante pagine e allora, ma alla fine c'è la sintesi però di una paginetta soltanto Cassisi, quindi noi abbiamo al momento una disponibilità di 229.000 euro a fronte di un avanzo di 1.663 euro, cioè.
Non è proprio tutta questa grande grande somma soddisfazione, ovviamente nell'anno poi ci saranno entrate uscite e quindi è, voglio dire queste questo aumento di spese per i minori in istituto per e per il momento, cioè se cristallizziamo ad oggi dovrebbero essere attinte da queste somme.
Sono già state attinte da quelle somme, cioè le 229.000 euro di avanzo di amministrazione, insomma, no, sono al netto, quelle sono al netto delle spese che sono state viste non sono per coprire eh eh sì, no no, facendo la la la, la,
Facendo che cosa nel 2023, allora le 229.000 euro di avanzo di amministrazione, insomma, sono le somme nette a disposizione dell'Ente per poterli utilizzare libere sono sospesi per le spese di cui spese prima di arrivare a 1.000 e se sono state già contemplate all'interno della della della del del bilancio.
Okay, poi, visto che non c'erano l'altra volta, ho seguito ovviamente il il Consiglio.
Diretta streaming e ho sentito che l'assessore Greco.
Parlava di un bilancio dal punto di vista politico, perché poi, alla fine il bilancio è quello è l'espressione del della volontà politica dell'Amministrazione.
Un bilancio in cui l'indirizzo politico era quello di mantenere invariata la pressione fiscale e poi c'era anche il riferimento al come atto di indirizzo politico al suggerimento, insomma, l'invito alla alla ditta che si occupa della.
Sì della nettezza urbana di, a fronte insomma, del pensionamento di un dipendente, di spalmare su tutti gli altri dipendenti le ore senza assumere un nuovo, una nuova figura, però a me sembra un po' poco questo come atto di indirizzo politico a livello di di bilancio, perché appunto il bilancio è l'espressione di quella che è la volontà e il programma politico di un'Amministrazione per cui limitarsi semplicemente a dire che la pressione fiscale non è aumentata ma non è aumentata nemmeno l'anno scorso, per cui voglio dire, se una Amministrazione vuole dare un un segnale alla cittadinanza, un minimo dovrebbe, secondo me, calibrare la pressione fiscale in modo da.
Consentire.
Parlo meno a chi è più in difficoltà di avere, come dire, una forbice un po' più ampia per per respirare, poi voglia di raggiungere, come indirizzo politico il fatto di suggerire,
Sì, va bene, però voglio dire un'Amministrazione non è che si caratterizza per queste cose, per cui approfitto della parola per dire che comunque anche quest'anno per me, insomma, il bilancio merita solo il mio voto negativo.
Sì, assessore Greco, si Cristina, diciamo il tuo punto di vista, voglio dire lo lo prendiamo comunque in considerazione, perché è giusto che sia così, però parliamo di due cose, diciamo, distinte e separate, perché diciamo che l'indirizzo politico abbiamo anche specificato che innanzitutto non possiamo prendere nessuna scelta in merito quello fu detto quando abbiamo parlato del fabbisogno del personale e abbiamo aggiunto anche,
Questo diciamo questo episodio, noi abbiamo dato la il nostro indirizzo, però, ovviamente nelle scelte non entriamo in merito, quindi voglio dire non è detto che sarà fatto così per la pressione fiscale. Effettivamente penso che abbiamo, diciamo mantenuto la parola tra virgolette, lasciatemi passare questo termine perché effettivamente non abbiamo aumentato nulla, nonostante comunque abbiamo avuto degli anni di difficoltà e voglio dire questa è una cosa è un dato ovvio, è certo e nonostante questo, però siamo riusciti a mantenere tutto invariato.
Ci sono anche delle agevolazioni di tipo per quanto riguarda il versamento dell'Irpef. Dico chi è in difficoltà, ha comunque e ha un reddito inferiore a 7.500 euro. Non deve comunque versare l'addizionale comunale.
Per il resto, voglio dire penso che abbiamo lasciato tutto invariato, non abbiamo aumentato nulla e già questo è un dato positivo.
Sì, scusa Assessore, una mi è venuto in mente al Consiglio precedente B già l'anno scorso era stato proposto, per esempio, di ampliare la soglia di esenzione dall'Irpef e al Consiglio scorso, per esempio, la consigliera Pamela aveva riproposto questo ampliamento e non mi ricordo chi aveva detto sì ma i soldi dove li prendiamo e Pamela aveva risposto dalla spesa corrente.
Sì, è intervenuto anche il ragioniere Ciro Trisolini, che era presente nel precedente Consiglio e ha detto che comunque quel Renzo di 7.500 euro era comunque una era abbastanza, diciamo, ampio, e si atteneva ciò che comunque è previsto per norma chiedevo alla proposta di Pamela dalla spesa corrente però poi non è stato risposto nulla.
Cioè non è stato detto sì, si può fare, non si può fare perché.
Altri interventi.
Perfetto, quindi mettiamo in votazione il bilancio di previsione 2024 2026 voti favorevoli.
Contrari voglio ricordare tu, ah okay, pensavo volessi, pensavo volessi, Sindaco, scusi, ma mi sono interrotto la conversazione, no, ho chiesto se deve rispondere, ci sono altri interventi, credo che avesse fatto una domanda, ho detto all'assessore l'assessore ha risposto però,
Guardi, spesso ho guardato l'Assessore, ho chiesto.
Io non ho interrotto nulla, quindi è inutile che fate sempre queste battute, insomma eh assolutamente no, quindi no, io non ho, è un argomento che, ma è un argomento che abbiamo trattato da già nel Consiglio comunale scorso le risposte sono state date nel Consiglio comunale scorso se l'è sentita e via streaming così come ha detto lei le hai già avute evidentemente NOS e vide evidentemente no non si possono prendere altrimenti avremmo detto si possono prendere oggi saremmo venuti come una variazione al bilancio,
Assolutamente sì, anche perché soltanto una cosa anche perché.
È un bilancio che lascia invariata la pressione fiscale è garantisce assolutamente gli stessi servizi, nonostante abbiamo avuto delle problematiche non indifferenti, credo che per un'Amministrazione già è un grande miracolo, quindi, e poi rispetto ai se ovviamente ci sono diversità di opinione e come è giusto che sia però per noi è un grandissimo risultato passo la parola all'assessore Sapio,
Sì, l'assessore Sapio mi associo alle ultime parole del Sindaco c'era il bilancio.
Anche se io non lo posso votare è un bilancio sano, positivo per tutti gli aspetti che sono stati già evidenziati nel nello scorso Consiglio, un aspetto solamente che voglio evidenziare per quello ho preso la parola.
Che già negli anni scorsi, ogni volta che abbiamo parlato di bilancio, abbiamo detto qual è l'iter per fare le proposte relative al bilancio, non si può venire in Consiglio comunale, secondo me e dire io propongo di abbassare questa tassa, io propongo di fare questo, io propongo di aumentare questa soglia. Io propongo di fare questo perché questi sono discorsi da passeggio, qui invece siamo dei Consiglieri comunali, dove abbiamo un ruolo amministrativo, tutti quanti, sia la maggioranza, sia la minoranza. Abbiamo un ruolo ben preciso, che deve seguire delle regole che sono stabilite da o da ordini e regolamenti. Allora, quando si viene in Consiglio comunale per il bilancio, se uno c'ha da fare, una proposta sul bilancio presentato dalla maggioranza fa un emendamento. L'emendamento viene sottoposto prima di tutto, invece, quando si parla di bilancio, all'attenzione dei Revisori dei Conti che possono dire se tale emendamento è fattibile o meno, dopodiché viene sottoposto all'attenzione del responsabile dell'ufficio, che dà la possibilità o meno che l'emendamento sia fattibile o meno, dopodiché viene discusso in Consiglio comunale dalla parte politica se può essere accettato o meno. Siamo arrivati a cinque anni della legislatura e siamo arrivati a cinque anni della legislatura, siamo arrivati al quinto Bilancio di previsione. Ancora non ho visto in cinque anni un atteggiamento serio da parte della minoranza di una proposta seria in virtù di bilancio. Ci sono delle critiche, delle critiche legittime, ben vengano le critiche quando quando sono costruttive, però a livello di proposte non ci parlate di proposte, perché non ce ne sono. Le proposte vengono fatte a livello di bilancio di previsione solamente in questo modo è il quinto anno che io mi trovo ad assistere a un bilancio in assenza di proposte da parte della minoranza. Questa è la.
Ed è la verità Sindaco, cioè si procede solamente in questo modo. Questi sono no, non lo dico io ce lo dicono ripeto quelli che sono i regolamenti dei lavori del Consiglio e quelli che sono, diciamo, le discipline che in tutte in tutte le non stiamo parlando qua in un'assemblea di condominio, forse in un'assemblea di condominio sono pure più costruttivo, cioè non si può ripeto parlare io propongo, io propongo, si propone sulla carta scritta con un emendamento che viene ripeto prima sbagliato dagli organi tecnici e poi dalla parte politica qui io proposte non ne vedo.
Posso grazie Assessore per questa precisazione, Consigliere, grazie Consigliere Leone ci ha dato in realtà io volevo sottolineare come, siccome la.
Consigliere archivio aveva detto che si sarebbero potuti prendere i soldi dalla spesa corrente, significa che in realtà è la volontà dell'Amministrazione, è stata quella di non cercare di impegnarsi per trovare una soluzione differente e venire un po' incontro alle esigenze economiche dei cittadini, che poi le procedure siano quelle che sono per carità, io sono stato in Commissione e ho anche fatto una,
È una mia proposta, condivisa dagli altri Consiglieri, poi lo so che in questa sede ormai e dobbiamo solo approvi il bilancio, però, siccome dobbiamo fare anche una discussione politica e io ritengo che politicamente questa Amministrazione non si sia sforzata di fare qualcosa di più perché altrimenti avrebbe potuto farlo in virtù di quello che è stato detto, non sto facendo una proposta ed in linea di massima più o meno come funzionano queste cose. Non lo ricordo, però va bene sempre ripeterle, perché repetita, iuvant,
Benissimo altri interventi, prego consigliere Pupino.
Allora io vorrei porre una domanda all'assessore, ai lavori pubblici.
Anche io io non l'ho visto in streaming perché ero impegnato per lavoro e quindi ho dovuto rivederlo dopo il Consiglio comunale, quando si è parsa parlato del contenzioso con la casa ed S.r.l. Che ha citato in giudizio il Comune di Carosino.
Il problema che hai posto è stato solo quello dell'aumento.
Del materiale, dei materiali, dei costi, dei materiali.
Per quello è sorto questo contenzioso.
Io sono andato a vedere la citazione.
Sono quasi 100 pagine, non sono un giurista, quindi.
Non sono terrorizzato, ma sono preoccupato perché nel contenzioso in alcuni articoli.
Parla di interferenze sorte quando?
Hanno scavato, cioè.
E quindi?
Limitare il problema al all'aumento dei costi mi sembra riduttivo, se mi puoi tranquillizzare.
No, o forse diciamo non sono stato molto chiaro quando ho espresso il mio concetto, cioè io ho detto una cosa diversa, cioè che di tutte le riserve che apre, che ci sono in quelle 100 pagine di tutte le riserve che ci sono in quelle 100 pagine che la casa ed,
Ha protocollato e quindi ha fatto atto di citazione al Comune per avere un riconoscimento l'unica riserva corretta,
A mio avviso, a mio modesto avviso, è quella relativa al modo dico, a mio modesto avviso, mo.
Non facciamo che dà che muove finisce il Consiglio comunale su no su Facebook, mo' pur avvocato, no, perché se dico una cosa tecnica diventa ingegnere, ci dicono una cosa legale, diventa avvocato e c'è però la dico senza avere né titolo né di ingegneri di avvocato, secondo me l'unica cosa corretta che sta in quell'atto di citazione,
Il riconoscimento degli aumento dei costi di materiale. Quella è l'unica cosa corretta che c'è. Non ho detto che l'unica cosa che mi preoccupava, anzi, è l'unica cosa corretta che c'è quella tanto è vero, tanto è vero che il Comune si era attivato per quella procedura. Aveva chiesto al Ministero il riconoscimento dell'aumento dei prezzi e il Ministero ha stabilito una cifra da riconoscere come aumento dei prezzi. Che.
Il Comune ha già incassato quella cifra là e quindi andremo pure a coprire quell'aumento dei prezzi che c'è stato il resto delle riserve che la ditta ha posto. Sono tutte riserve che si devono discutere dove riserve il direttore dei lavori. No, le ha tutte rigettate al mittente ritenendoli non ammissibile, non io non l'Amministrazione comunale, il direttore dei lavori, quindi, se una riserva dal direttore dei lavori viene rigettata dichiarato non ammissibile, il Comune non lo può prendere proprio in considerazione. Quindi questo è quello che avevo detto. Insomma, non crede, ci sono, certo, ci sono, ha fatto una serie di, se non sbaglio. 11 12 riserve affatto, di cui l'unica, che secondo me era valida, era quella relativa all'aumento dei costi, dove già l'Amministrazione si era attivata fatto domanda al ministero e noi possiamo riconoscere alla ditta solamente quello che il Ministero riconosce, perché l'aumento dei prezzi non è che la ditta che lo espone al piacere, suo no che dice.
Ho avuto un aumento dei prezzi, ho speso 100.000 euro in più, no, l'aumento dei prezzi viene definito da.
Diciamo da commissioni a livello ministeriale e dice in base a quello che c'è stato in questo periodo di tempo c'è da riconoscere un aumento del 3 4%, 5%, quello che cosa che il Ministero già fatto e già ci ha inviato i soldi, quindi quei soldi, noi ce li abbiamo anche congelati perché avevamo anche detto alla ditta che su quello ci saremmo invece impegnati. Abbiamo mantenuto la parola, siamo impegnati e i soldi sono arrivati, diciamo quindi questo gli altri, diciamo le altre pretese che la ditta ha fatto,
Sono oggetto di contenzioso e saranno discusse in tribunale, cioè quindi, dove ciò noi abbiamo comunque un direttore dei lavori che ci aveva anche impedito di discutere su una cosa del genere perché le ha ritenute non ammissibili per vari motivi, diciamo, non è questo sicuramente diciamo la sede per entrare nei particolari, però quando voi.
E ti posso pure, insomma, aggiornare su quelle che sono le gli sviluppi.
Grazie Assessore, altri interventi.
Consigliere De Santis, prego allora sul punto all'ordine del giorno va beh, io ero presente al Consiglio precedente, quindi abbiamo abbondantemente discusso e giusto una precisazione Franco che ha detto che in questi anni non ci sono mai state proposte.
Allora che io ricordi o emendamenti che io ricordi e le proposte in Commissione sono state fatte, come anche in alcuni casi, degli emendamenti, però non c'è mai stato, insomma, che io ricordi un tendere la mano, ecco un venirsi incontro. Forse l'unica proposta sulla quale riusciremo a venirci incontro è quella sul conto Consorzio Stornara e Tara e TARI che andremo a fare. Insomma, successivamente al Consiglio e poi.
Volevo giusto fare una precisazione, perché.
Mi mi rammarica doverne parlare qui perché non è questa la sede, visto che il discorso.
Cioè quello che sto per dire è stato scritto altrove, ma siccome anche qui capita di parlare di post dei social piuttosto che in passato, sono state fatte anche delle interpellanze sui post, insomma pubblicati sui social negli scorsi giorni qualcuno.
Insomma,
La cosa più grave è che sia innanzitutto uno dei fondatori del gruppo Carosino Adesso e, in secondo luogo, la cosa grave è che l'abbia scritto sulla pagina del Sindaco, se non è una pagina istituzionale quasi questa persona ha scritto che la minoranza nello scorso Consiglio e quindi la sottoscritta e la Consigliere, la consigliera Pamela Archivio utilizzavamo il cellulare in seduta di Consiglio comunale. Non so a cosa alludesse,
La persona che, per rispetto, essendo una persona molto più grande di me, non faccio il nome, ma innanzitutto nessuno di noi credo né della minoranza né della maggioranza né le ASP gli spettatori venga qui a perdere del tempo, a maggior ragione se ad esempio si ha una bambina a casa con la febbre a 39 e mezzo quindi io la sottoscritta ero qui ero sul pezzo ero attenta o colloquiato con.
Tutti.
E il cellulare se lo abbiamo usato è solo ed esclusivamente per consultare le proposte di delibera di Consiglio comunale che, come forse non tutti sanno, ci vengono inviate tramite PEC o tramite e-mail personale, e non potendo stampare oltre 200 pagine di proposta di delibera,
Di proposte di delibera, appunto di Consiglio comunale. Capita che le si consultino dal cellulare, quindi, se qualcuno ci ha visto prendere il cellulare in mano, probabilmente per questo, ripeto, non so a cosa alludesse questa persona se si riferisse a una nostra disattenzione. Dubito, penso, che eravamo attente sul pezzo, abbiamo risposto, abbiamo chiesto a cosa si riferiva il consigliere comunale che ha scritto questa cosa, non con il fondatore. Possiamo venire in Consiglio comunale a parlare di episodi che scrivono i cittadini. Chiedo scusa se ti interrompo, non voglio interromperti, però, se ognuno di noi oggi dovesse parlare del commento che fa un cittadino sotto un post, scusami, fammi finire istituzionale o nomina Doman anch'io avrei tanto da dire su ciò che leggo sui post, contro il Sindaco, contro l'Amministrazione, contro quello delle illazioni delle calunnie e delle cose ma non ben disposti a collaborare, però non spetta a me, ma non è questa la sede opportuna. Comunque, eh sì, ma non sta in e non stiamo parlando del punto all'ordine del giorno, ci dobbiamo attenere al punto all'ordine del giorno che si parla di bilancio, di previsione sui social. No, i social non sono i social, non sono un punto all'ordine del giorno. Non voglio togliere la parola, ma i social che l'altra volta i social non sono un Sindaco. Un'altra volta lo dico giusto, affezionato, fatti, non episodio dei cittadini come qui nessuno deve alzare la voce ad alzare la voce e il Sindaco, però, se non mi permette di pardon, alzare la voce e non incide e non iniziare col vittimismo che ti sto interrompendo.
Sindaco, ripeto, nessuno finisce l'intervento Mattielli minoranza, né voi della maggioranza, e se qualcuno scrive il Sindaco attieniti al punto all'ordine del giorno Sindaco al punto all'ordine del giorno, io aggiungo che, siccome parlava del consigliere De Santis attieniti al punto all'ordine del giorno, non si parla di i cittadini che hanno fatto allora o fa il nome e cognome fa i nomi e cognomi, così il cittadino avrà anche modo di potersi difendere, ma non il Consiglio rispetto io per rispetto non menziono la persona e un invito attieniti attieniti al punto all'ordine del giorno. Noi viene a perdere tempo. Nel resto questo lo abbiamo noi che ricopriamo sono parte dell'intero Consiglio comunale di tutti i cittadini che ci seguono, okay, era giusto, una precisa, giustissima, a maggior ragione che la cosa è stata scritta sotto la tua pagina e dove tu hai anche libertà di accettare o non accettare Delrio, non cancella nulla sulla mia pagina, io sulla mia pagina, come sapete, non cancello mai nulla, perché ognuno è libero di poterli correggere il tiro e di non posso consiglieri erano. Non è mia intenzione, non è mia intenzione, non lo è stata in passato, non lo sarà in futuro.
Selezionare le cose, ovviamente fin quando il tutto non è in una maniera veramente offensiva nei confronti di tutti, non l'ho fatto né quanto detto quando si cambia pagina, ci sono stati intromissioni da parte della minoranza o di componenti o di esponenti della minoranza, né ritengo di doverla fare quando un cittadino normale scrive e liberamente quello che vuole. Non non ho mai censurato nessuno, né ho intenzione di censurare nessuno e parlo quando parlo nessuno, lo parlo, parlo a 360 gradi, non parlo soltanto di Roberta o Piergiuseppe per quello che rappresentano il giusto, per non fare altri nomi, quindi lo hanno scritto sulla mia pagina. Ognuno si difende per quello che si può difendere e lo fa nelle sedi opportune, che sicuramente non è il Consiglio comunale, dopodiché prendiamo atto che nessuno viene a giocare qui, nella maggioranza e nella minoranza, anzi, veniamo ovviamente a svolgere un ruolo per la nostra comunità. Di questo, ovviamente.
Ve ne do atto. Ne do atto a tutti me compreso, ma voglio dire non se non è argomento di discussione in questa Assise, ma ci saranno questo che tu ci saranno soltanto come faccio, come facciamo perché qualcuno le delibere ci vengono inviate tramite PEC, quindi le possiamo leggere anche su questo Milan, ma anche case, ma anche su questo, se avete bisogno delle copie delle delibere in cartaceo, nessuno credo che mai impedito gli uffici non hanno mai in sarebbe uno spreco. Se ho capito male, solo per sapere questo giusto per avvalorare, non credo che l'ufficio abbia mai impedito copie o sostanze, anzi, le richieste e non sto dicendo questo sto dicendo se c'è necessità di averlo in cartaceo, siamo anche pronti, attraverso gli uffici a fornirvelo, in cartaceo. Ovviamente comprendo che le nuove tecnologie ci insomma il più sbrigativo a vederli attraverso il cellulare. Nessuno ha mai detto che qui si viene a giocare, né nessuno ha mai pensato che in Consiglio comunale si viene a giocare né da una parte e né dall'altra.
Altri punti all'ordine del giorno, no, scusate altri interventi.
No, allora il bilancio di previsione 2024 2026 voti favorevoli.
Contrari.
3.
Astenuti, nessuno.
Sta incominciando a entrare nella.
Nella prossima fase.
L'immediata esecutività voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
E credo che abbiamo il Consiglio comunale, termina qui io averi, sì sì.
Assolutamente prego, visto che ho visto che abbiamo terminato il punto all'ordine del giorno, no, su quello che ha detto, mina, diciamo, io sono, come ha detto il signor perfettamente d'accordo.
E do atto anche perché diciamo nello scorso Consiglio c'è stato, diciamo un dibattito sereno, pacato fra me e il consigliere De Santis devo prendere atto anche lo spirito costruttivo con cui si è posta, anzi e devo anche glielo faccio pubblicamente combina c'è un rapporto di amicizia.
Diciamo abbastanza so solido, non mi sono permesso di farlo privatamente perché glielo volevo fare proprio colgo. Colgo l'occasione per farlo in maniera pubblica. Apprezzare l'onestà intellettuale di Mina, perché nell'ultimo Consiglio comunale ha molto, diciamo apprezzato per quanto riguarda il programma triennale sì, sì, eppure mostrata soddisfatta per la realizzazione dell'ascensore del Castello, quindi ha dimostrato veramente onestà intellettuale in questo senso. Qua quindi diciamo sicuramente.
Il cellulare. Anch'io lo uso in Consiglio comunale, quindi c'è perché vuoi o non vuoi e devo stare sempre in allerta anch'io per altri motivi, non perché sono mammo no, ma perché.
E per altri motivi, quindi, tranquillo okay, scusate l'inciso.
Perfetto, se non ci sono altri interventi, il Consiglio comunale termina qui, grazie a tutti per la collaborazione e salutiamo le persone che ci hanno seguito da casa buona giornata a tutti e buona domenica.