Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Carosino 30.03.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti, passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Buongiorno Di Cillo, Onofrio, Savio per Giuseppe Maria Teresa Greco Alessio.
Carrieri Quintino.
Frascella, Roberto Olivi, Francesco.
Se li Davide.
Damone, Alessandro.
De Santis Mina.
Leone Cristina.
Archivio Pamela Pupino, Mario.
4 assenti.
Alessia invece è dovuta correre in ospedale stamattina.
Eh sì, stamattina è dovuta correre, purtroppo il prossimo magari finisce il Consiglio, siamo.
Allora possiamo?
Passare al primo punto all'ordine del giorno, se non ci sono innanzitutto buongiorno a tutti.
E salutiamo anche le persone che ci stanno seguendo da casa, oltre alle persone che sono qui nel pubblico, allora primo punto all'ordine del giorno, Rendiconto della gestione dell'esercizio 2023 Conto del Bilancio, Conto consuntivo conto del patrimonio.
Ovviamente questo argomento è già passato poco la Commissione.
C'era il Consigliere Leone, faccio un attimo una sintesi Nelson nel senso che abbiamo un fondo di cassa iniziale di 2 milioni 783.709.
Dobbiamo riscossioni per più 6 milioni 774.900,76. Abbiamo pagamenti per 6 milioni 307.919 0 3. Abbiamo un fondo di cassa finale di 3 milioni 250.791,69 residui attivi pari a 1 milione 988.156,07, residui passivi.
Sono 818.724,75.
Poi abbiamo un po'.
Di parte corrente e spesa pari.
280.721,23.
Lunedì effetti di parte capitale spesa di 1 milione 776.000 0 98,02 e un avanzo di amministrazione.
Definitivo pari a 1 milione 663.403,76 questo diciamo che il conto consuntivo dal punto di vista economico.
Dell'anno 2023.
Ci sono interventi in merito?
Consigliere Leone.
No, interventi non è una dichiarazione di voto che ovviamente, non avendo condiviso il bilancio di previsione, non non condividiamo, condivido nemmeno il consuntivo, quindi il mio il mio voto sarà negativo.
Altri interventi.
No.
Allora mettiamo se non ci sono altri interventi.
Mettiamo in votazione il primo punto all'ordine del giorno 20 in conto della gestione dell'esercizio anno 2023 Conto del Bilancio, Conto economico, Conto del Patrimonio, voti favorevoli.
Contrari 2 astenuti, nessuno.
L'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari 2 astenuti, nessuno.
Bene, passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Avanzo.
Secondo punto, all'ordine del giorno utilizzo avanzo di amministrazione 2023 variazione del bilancio 2024.
Allora, come dicevamo, l'avanzo di amministrazione?
Come abbiamo detto, è pari a un.
È pari a 1 milione 663.
Ah okay.
Perfetto, abbiamo il ragioniere collegato perché fuori, quindi?
E siamo già al secondo punto, sono decine gli ascolti.
Allora l'avanzo di amministrazione, che, come abbiamo detto, è pari a 1 milione 663.403,76, abbiamo impegnato 100.000 euro per manutenzione manutenzioni pari a 40.000 euro Cristiano, impugnando per quota di cofinanziamento per quota di finanziamento per un progetto di fogna bianca dove abbiamo avuto 16 760.000 euro e quindi stiamo integrando con 40.000 euro.
Poi 10.500 li stiamo prendendo per i debiti fuori bilancio,
52.000,822 li stiamo riservando per eventuali non li stanno utilizzando, insomma, stiamo solo utilizzando una parte dell'avanzo di amministrazione,
Tremonti.
Eh sì, Consigliere Leone, va beh, io mi ero appuntato delle cose della commissione per e ci sono anche.
50 anni, più o meno 50.000 euro per la manutenzione straordinaria.
Giusto degli immobili comunali o ho capito male,
Ah, non è qui che è di 15.000 euro per.
Che ci sono arrivati dalle Regioni per la rimozione dell'hub di lavoriamo, ma quelli sono in entrata e in uscita non sono sì, sì, sì, no, nel senso che comunque entrano. Abbiamo il Cardone 38.001, abbiamo in entrata e in uscita per il pagamento dei tecnici di supporto del PNRR, poi abbiamo 15.000 euro per l'amianto e quindi dobbiamo fare un bando pubblico ormai a giorni, e basti non esiste. Quindi voglio dire, queste somme di entreranno nella delibera quello edilizio e si perché li stiamo togliendo dalle no no, sono partite.
No, è perché il voto in funzione anche di queste cose o che, perché in funzione di ciò io mi astengo, non voto negativamente assume ed un contrario, insomma, perché, ovviamente?
No, non potrei votare contro queste decisioni, ma debba giustificare il mio voto in questo senso.
È giusto.
Interventi, altri interventi.
No, possiamo passare alla votazione.
Punto 2.
Del giorno utilizzo avanzo di amministrazione 2023 variazioni al bilancio 2024 voti favorevoli,
Contrari astenuti 2.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti 2.
Terzo punto, all'ordine del giorno.
Riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 267 del 2000 derivante dalla sentenza del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico numero 326 del 2023 Relazione ai Consiglieri fasce Sindaco una proposta, se è possibile è giusto perché oggi è una giornata un po' particolare per tutti potremmo,
Sì tutti i debiti fuori bilancio,
Però ve li votiamo separatamente, però fare seguito, stavo o facciamo la stessa cosa, allora chiediamo al consigliere Frascione di relazionare su tutti e tre i punti, poi facciamo una votazione, poi facciamo una votazione singola, va benissimo prodursi il consigliere Frascella allora per quanto riguarda il debito fuori bilancio derivante da sentenza 326 del 2023 del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico,
È sostanzialmente un danno ex articolo 2 2.501 perdono della cosa in custodia e sostanzialmente il giudice di pace accoglie la domanda di portatori a condannando il Comune di Carosino alla refusione del danno, insomma della persona quantificato in 1.311 euro e 74 per quanto riguarda la sorte capitale, quindi per un prospetto di sorte capitale comprensiva di interessi per 1.393 euro e 57 oltre spese di lite quantificate in 1.000 100 euro, spese di CAP IVA, eccetera per un totale di 2.225 euro e 0 3 e spese di registrazione.
Sentenza pari a 300 euro, quindi si chiede al Consiglio sostanzialmente di riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio ex articolo 194, primo comma, lettera a, del decreto legislativo 267 del 2000 stessa, cosa per quanto riguarda il debito fuori bilancio derivante da sentenza 114 del 2024 sempre del giudice di pace di San Giorgio Jonico risp è un riconoscimento della sempre del danno di un danno ex articolo 2.501 del Codice civile con cui il Giudice di Pace di San Giorgio.
Accoglie sostanzialmente la domanda di parte attrice, condannando il Comune alla refusione sempre delle spese di lite e del risarcimento diretto. Non solo dobbiamo sospendere un secondo il Consiglio, perché il Segretario deve allontanarsi un attimo per una telefonata urgente. Mi aveva già avvisato un attimo il tempo che serve per ripartire.
Ah, il?
Il Segretario che deve fare l'APEM, ma pongo un attimo.
Di Cillo, Onofrio.
Sappia Piergiuseppe.
Non era Maria Teresa Greco, Alessio, Carrieri, Quintino Frascella, Roberta Guarini, Francesco Roselli, Davide.
Damone, Alessandro.
De Santis, mina Leone, Cristina Archivio, Pamela Pupino, Mario.
Perfetto consigliere Frascella consigliere Frascella allora per quanto riguarda invece il debito fuori bilancio derivante dalla sentenza 114 del 2024 sempre al giudice di pace di San Giorgio Jonico e una causa, diciamo, derivante da una richiesta di risarcimento ex articolo 2051 della del codice civile per cui il giudice di pace di San Giorgio io accoglie la domanda di parte attrice condannando il Comune alla refusione delle spese di lite del risarcimento del danno quantificato in 1.000 100 78 euro e 85 oltre interessi e spese di lite per un totale di 3.640 euro e 22 più la CTU.
Per quanto riguarda invece il debito fuori bilancio derivante da sentenza numero 8 del 2024 è sempre del giudice di San Giorgio Jonico. È comunque una causa per un danno ex articolo 2051 del Codice civile e il giudice di pace, diciamo di San Giorgio Jonico, accoglie la domanda di parte attrice condannando il Comune al pagamento della somma a titolo di risarcimento pari a 850 euro più IVA, oltre spese, diciamo, di lite ed interessi per un totale di 2.106 euro e 60 ed infine il debito fuori bilancio derivante da sentenza 15 del 2023, sempre del giudice di pace di San Giorgio Jonico e una causa sostanzialmente d'avente ad oggetto, in opposizione a ingiunzione di pagamento emessa da, diciamo originariamente dalla SOGET S.p.A. Per il mancato pagamento di un verbale elevato a seguito di contravvenzione insomma amministrativa, e il Giudice di Pace di San Giorgio Jonico accogliere opposizione, annullando l'ingiunzione di pagamento de quo emessa da da sorge ed S.p.A. E per l'effetto, condannando in solido a un soggetto S.p.A. E il Comune di Carosino e per la parte diciamo del di competenza del Comune di Carosino e la quota ammonta 528 euro e 40 per cui si riconosce il debito fuori bilancio per la parte diciamo di competenza del del nostro Comune. È pari a.
Complessivi 566 euro e 20 per un totale complessivo.
Interventi, nessuno, quindi possiamo passare alla votazione.
Separata.
Punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio ex articolo 194 derivante dalla sentenza del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico numero 326 del 2023 voti favorevoli.
Contrari o astenuti, 2 l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti 2.
Vado con continua, con la votazione fino al quarto quarto punto, all'Ordine del Giorno riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ex articolo 194 derivante dalla sentenza del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico numero 8 del 2024 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
2 l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti 2.5 all'Ordine del Giorno riconoscimento legittimità debito fuori bilancio ex articolo 194 derivante dalla sentenza del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico numero 114 del 2024 voti favorevoli.
Contrari astenuti 2.
Perfetto, l'immediata esecutività, ho detto già no.
Dobbiamo esecutività, voti favorevoli, contrari, astenuti 2.
ERDISU di fila allora punto 6 all'ordine del giorno, approvazione modifiche alla convenzione ex articolo 30 del decreto legislativo 267 del 2000 per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socioassistenziali per l'attuazione del Piano sociale di Zona 2022 2024 dell'ambito territoriale di Grottaglie relaziona l'assessore, la neve,
Allora, sostanzialmente, si tratta di modificare sottosegmento all'articolo 15, comma 3 della convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio assistenziali e quindi l'attuazione del Piano sociale di Zona nella versione precedente, e si diceva che gli Enti si impegnano a stanziare nei rispettivi bilanci le somme necessarie per far fronte agli oneri assunti con la sottoscrizione della convenzione.
Infatti, ogni Comune ha una quota di partecipazione, questa cosa quota calcolata in base al numero degli abitanti, come da censimento, Istat,
La modifica qual è la modifica consiste nel lavoro aggiunto praticamente nell'aver, dato la possibilità di poter utilizzare i servizi che ogni Comune ha già espletato come quota di.
Di finanziamento e copartecipazione, e quindi c'è proprio questi gli Enti si impegnano a compartecipare agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente atto mediante l'espletamento di servizi a valenza di ambito, ovvero con proprie risorse di bilancio, quindi, invece di partecipare di dare la quota in denaro si dà attraverso i servizi già espletati, inoltre, aggiunta che è stato fatto e per poter utilizzare le quote in eccesso che derivano dalle quote degli altri Comuni nel momento in cui ci sono casi di Comuni e gli Enti associati impossibilitati ad assicurare la partecipazione, perché magari deficitario in stato di riequilibrio finanziario. Quindi, in tal caso.
Potranno essere utilizzate le quote in eccesso che gli altri Comuni associati hanno registrato per l'espletamento dei servizi dell'ambito, tutto qui.
Interventi sì.
E quindi noi.
Torniamo in esse quei servizi che avrebbe dovuto espletare l'ambito, ogni Comune se li esclude per conto proprio e il costo.
Viene sottratto dal contributo che avremmo dovuto versare all'ambito.
Eh eh, però, invece di dare i soldi all'ambito dell'ambito, pagarli ce li paghiamo direttamente, no, stiamo parlando della quota di cofinanzia, sì, sì, sì, sì, sì solo della quota nostra e non dei soldi derivanti dallo Stato, dando perché l'ambito o no si mantiene solo con le quote nostre, doccia anche e dico sì, sì, ho capito che solo la parte e quanto ammonta, per curiosità, più o meno quella di Carosino lo sappiamo più o meno non è che ci.
La cosa che mi lascia un po' perplessa e la parte in cui si dice, cioè lo so che questa è una decisione comune a tutti i Comuni non decreto stiamo decidendo solo noi che.
Laddove gli altri, insomma comuni, non dovesse essere in grado di provvedere a questi servizi la qua e come come funziona questo fatto nel Comune, poi versa al Comune deficitario. No, no, esatto.
C'è una quota di finanziamento?
Non lo sappiamo di preciso quanto più si dovrebbe, per esempio, del Comune di Carosino aggirarsi intorno ai 100.000 euro all'anno.
E intorno a noi quella quota, comunque la superiamo con dei servizi che abbiamo già preso come incarico, come da parte nostra, quindi, Rim rimane, ci rimarrebbe della dei soldi in più che sono stati spesi, che comunque non andremo mai a recuperare e che vengono a quel punto invece di rimanere in recuperati possono servire a livello solidale nei confronti degli altri Comuni che magari non riescono a compensare.
No, non è che li paghiamo, c'è, utilizziamo quel residuo, c'è una solidarietà, diciamo che a titolo quasi gratuito che poi facciamo nei confronti di chi magari si potrebbe, non sappiamo neanche se ci sono dei casi si potrebbe trovare in uno stato di difficoltà che non riesce a coprire tra l'altro,
Non vorrei che rispetti tanto, poi c'è la solidarietà degli altri, quindi trascorriamo.
No, no, perché per questo chiedevo.
Tanto è vero che stiamo parlando.
Questa cosa di solidarietà è soltanto per i Comuni, che sono in predissesto o in dissesto, ma per esempio abbiamo dei Comuni all'interno dell'ambito, un predissesto che la quota che loro spendono per all'interno del loro Comune già supera anche la loro quota, è solo una forma che la Regione ci ha chiesto proprio per avere la garanzia che in ogni caso questa cosa si dovrà pagare. Insomma, voglio dire quindi non.
Non c'è nulla di, è una cosa di solidarietà, tenete conto che questo è l'ultimo anno, chissà cosa chiede il 22 24 sarà l'ultimo anno che sarà permesso di usare le quote di compartecipazione dei servizi dal 2025. Dal prossimo, dalla prossima Biennale dal prossimo biennio della dell'ambito si dovranno pagare i soldi, si dovrà pagare in cash non saranno più utilizzati perché ci è stato concesso per l'ultima volta.
E ovviamente, poi dobbiamo fare ragionamenti diversi.
Altri interventi, se ci sono altri interventi, altre precisazioni, no, posso fare la dichiarazione di voto.
Io ritengo di astenermi perché comunque la questione dell'ambito, insomma anche da dal da quelle note che ci hanno inviato i sindacati, insomma si trascina un po' da tempo, per cui forse un maggiore impegno nel corso degli ultimi anni sarebbe stato utile, ovviamente da parte di tutti, per insomma per risolvere questa la questione del funzionamento dell'ambito della quale non siamo mai stati tutti molto molto contenti, insomma.
Altri interventi.
No, quando molto in votazione il punto 6 all'ordine del giorno, approvazione modifiche alla convenzione ex articolo 30 per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio assistenziali per l'attuazione del Piano sociale di Zona 2022 di ben 24 dell'ambito territoriale di Grottaglie voti favorevoli,
Contrari.
Astenuti.
L'immediata esecutività, voti favorevoli, contrari, astenuti.
Allora abbiamo un punto 7 all'ordine del giorno, al punto aggiuntivo dovesse.
No, volevo capire il punto come lo abbiamo.
Sì, sì.
Basta vedere il punto all'ordine del giorno fascicolo.
Allora?
Il punto che abbiamo aggiuntivo all'ordine del giorno è atto di indirizzo in materia di tributo codice 603 Consorzio Bonifica Consorzio di bonifica Stornara e Tara.
Relaziona inizialmente il consigliere Roselli.
Prego Consigliere.
Sì, e in data 7 febbraio 2023 è stato convocato un Consiglio comunale monotematico che si è tenuto il 12 febbraio 2024 proprio sul problema relativo alle cartelle di pagamento inviate dal Consorzio di bonifica Stornara e Tara, cartelle di pagamento che ormai arrivano nella nostra comunità non solo da da un po' di anni,
In quel Consiglio comunale si decise di presentare ad un Consiglio comunale successivo una proposta di delibera unitaria che mettesse insieme maggioranza e minoranza del Consiglio comunale per creare un unico atto di delibera da poi inviare agli enti competenti. Diciamo che in queste settimane ci sono stati degli incontri e ci sono stati degli scambi di.
Di conversazioni e di un lavoro tra tra i Capigruppo di maggioranza e di minoranza e si è arrivato un po' la definizione di una di una proposta di delibera che oggi portiamo in Consiglio comunale.
I consorzi di bonifica sono enti economici di diritto pubblico, costituiti al fine di provvedere alla esecuzione, manutenzione e messa in funzione delle opere di bonifica o semplicemente l'utilizzo e manutenzione delle stesse. Ai sensi del secondo comma dell'articolo 59 e i consorzi di bonifica per l'adempimento dei loro fini istituzionali hanno il potere di imporre contributi ai proprietari di fondi insistenti nel perimetro dei consorzi. Tali contributi, per espresso dettato normativo articolo 21, ma 215 del 33, costituiscono oneri reali sui fondi dei consorziati e vengono riscossi con le stesse modalità previste per la riscossione delle imposte dirette. Moltissimi cittadini del Comune di Carosino, così come molti cittadini dei comuni limitrofi, si sono visti recapitare avvisi di pagamento, cartelle, esattoriali emessi dal Consorzio di bonifica Stornara e Tara, relativi agli anni a partire dal 2016 e dal codice tributo 630. I predetti cittadini ritengono che il riparto delle spese consortili venga effettuato in maniera generalizzata ed improprie, includendo territori in cui insistono immobili agricoli ed extragricoli non suscettibili di alcun beneficio diretto e specifico dalla bonifica o territori in cui le opere consortili gestiti dal Consorzio di bonifica Stornara e Tara non sono idonee a garantire alcun beneficio neppure indiretto. Con legge regionale, 1 del 3 2 2017 è stato costituito il Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia, operativo dall'1:01 2024, in cui sono confluiti i quattro consorzi pugliesi, tra cui il Consorzio di bonifica Stornara e Tara. I ricorsi presentati avverso le cartelle di pagamento notificate dal Consorzio di bonifica Stornara e Tara sono stati decisi dalla Commissione tributaria provinciale in accoglimento delle ragioni esposte dai cittadini interessati, i quali hanno dimostrato a mezzo apposita perizia tecnica che i fondi gravati dal tributo non hanno ricevuto alcun beneficio neppure indiretto delle opere del Consorzio. L'Amministrazione comunale si è attivata dal 2019 al 2024, chiedendo al Consorzio di dimostrare, a fronte del contributo pagato, l'effettivo beneficio ricadente sui cittadini e sul territorio. Prova ne è la corrispondenza intercorsa tra il Comune di Carosino e il Consorzio di bonifica Stornara e Tara, nonché alla Regione Puglia, così come da note di seguito specificate, nota al Consorzio protocollo.
11 605 del 2019 avente oggetto Tributo 630 anno. 2015 nota di riscontro del Consorzio protocollo 11 948 del 2019 Nota al Consorzio protocollo 12 609 2019 avente ad oggetto Tributo 630 osservazioni nota protocollo 12 806 2019 avviso pubblico convocazioni incontro sul tema tributo 630 Comune di Carosino nota protocollo 16 322 del 2022 indirizzata al Consorzio di bonifica della Regione Puglia e avente ad oggetto, lettera su problematiche tributo 630 nota di riscontro da parte del Consorzio di bonifica protocollo 562 del 2023 Nota protocollo 995 del 2023 avente ad oggetto riscontro nota protocollo 562 del 2023 indirizzata al Consorzio di Bonifica nello stesso periodo e precisamente in data 24 11 2022. Anche la consigliera di minoranza Leone scriveva nota all'assessore comunale all'agricoltura, sollecitando l'interessamento alla problematica.
Nel mese di febbraio 2024 l'Amministrazione comunale, insieme alle associazioni di categoria, dicevo, un'assemblea pubblica sull'argomento svoltasi in data 5 febbraio 2024 presso il Castello d'Ayala Valva ed ha visto una grande partecipazione dei contribuenti. L'Amministrazione comunale di Carosino, successivamente all'assemblea del 5 2 24 con nota interna numero 17 27 del 6 2 2024, dava mandato all'Ufficio tecnico comunale di effettuare una perizia tecnica sui canali Stornara e Tara al fine di conoscere lo stato degli stessi. Allo stesso tempo, il Sindaco convocava un Consiglio comunale monotematico, celebrato in data del 12 febbraio 2024 su proposta dei consiglieri Archivio De Santis Leone Pupino per la discussione della problematica relativa alle cartelle di pagamento inviate dal Consorzio di bonifica Stornara e Tara.
Quindi tanto premesso quella che è stata la delibera, sì, sì, proprio oggi a quella che è la delibera da portare in Consiglio comunale e quindi di prendere atto della premessa narrativa quale parte integrante e sostanziale nonché motivazione della presente deliberazione di demandare al Sindaco e alla Giunta comunale l'impegno a richiedere alla Regione Puglia la convocazione di un tavolo tecnico con la presenza dell'ANCI, del Consorzio di bonifica Centro-Sud e delle organizzazioni di categoria interessate, affinché, alla luce delle attività espletata dall'ufficio tecnico comunale, si arrivi ad una soluzione condivisa dell'annosa questione che possa tradursi nella sospensione e o annullamento delle richieste di pagamento ritenute illegittime e inoltre di trasmettere la presente deliberazione con Presidente del Consorzio di bonifica Centro-Sud.
Zone, l'ANCI e dalle organizzazioni di categoria interessate, affinché, ognuno per le sue competenze, si impegni a porre in atto ogni iniziativa ulteriore nell'interesse dei cittadini proprietari dei fondi rientranti nel perimetro di operatività De dell'ex Consorzio di bonifica Stornara e Tara,
Interventi.
Sì, Consigliere Leone.
Io avevo fatto solo un appunto, mi ero anche un po' abitata, il consigliere Roselli, detto nello scambio prevedendo un conversazione, in realtà sono stata anche un po'.
Impulsiva,
Mi spiego perché nel nel gruppo WhatsApp, ovviamente non e poi.
Anche giustificato quel mio sfogo tra virgolette perché io, in questa proposta di delibera, avevo ritenuto di suggerire, laddove si dice l'Amministrazione comunale di Carosino, successivamente all'assemblea del 5 febbraio 2024 con nota interna io avevo proposto di inserire anche su proposta dei CED dei cittadini interessati, perché siccome il CIDU, alcuni cittadini che avevano partecipato all'assemblea mi hanno detto di aver insomma sollecitato,
Una il Sindaco affinché interessasse all'ufficio tecnico di una perizia del di effettuare la perizia. Ho ritenuto che fosse, come dire, un riconoscimento alla al, alla partecipazione proprio dei dei cittadini a questo incontro e al loro contributo. Poi non so perché è stato tolto. Ripeto, era solo un modo per riconoscere ai cittadini il loro contributo e la loro partecipazione, che sicuramente è importante e dà all'Amministrazione il metro di quanto i cittadini possano e vogliano e siano in grado di partecipare alla alla vita amministrativa e politica del Paese. Per cui, ripeto, era solo questo pezzo che avevo.
Su proposto di di inserire anche su proposta dei cittadini interessati punto.
Eh sì, sì, e poi nell'ultima versione no, insomma, non c'era, se siete d'accordo, lo inseriamo se o comunque lo votiamo, perché ovviamente alla fine quello che conta soprattutto è che,
L'Amministrazione comunale dia un ulteriore contributo nel senso della soluzione del del problema, che riguarda insomma quasi un'intera comunità.
Interventi.
Sposta un attimo, va be'tralasciando quello che è stato, va, be'i, messaggi che restano lì nel senso no, figura di non non è quello il punto, cioè vuol anzi, anzi ci tengo a precisare che nello scambio di di di di quei messaggi quindi dell'andirivieni del del della delibera dello scambio la delibera tra maggioranza e opposizione seppur in quella chat quasi tutta l'opposizione diciamo era quasi è quasi tutta presente noi di maggioranza.
Diciamo, io ho dovuto poi riportare, in quanto Capogruppo di maggioranza a tutto il resto della maggioranza, quella che è stata la delibera, quindi abbiamo, diciamo poi aggiustato qual è un po' il tiro su alcune cose dove ritenevamo opportuno, come maggioranza fare su questo ci tengo a precisare che.
Né il Sindaco né nessuno ha voluto su questa delibera prendersi i meriti di alcun tipo, perché abbiamo deciso sin da subito, da quel Consiglio comunale del 12 febbraio monotematico di fare una cosa unitaria proprio tra maggioranza e opposizione, anche per dare un segnale di sostegno appunto ai cittadini e penso che sia il Sonia, il segnale di di sostegno ai cittadini e anche quello di tutte quelle note che sono che sono state fatte dal dal 2019, tra cui anche la nota della del gruppo di ma di di minoranza nel 2022, quindi l'idea di di togliere, diciamo il quel discorso dei cittadini da quel numero dal dal periodo all'interno del del numero 7,
Della delibera era anche perché si è si è pensato si pensò di fare quell'assemblea pubblica proprio perché si voleva spiegare come Amministrazione ai cittadini quelle che erano le notizie in possesso dell'Amministrazione dopo.
Un confronto avvenuto con con l'Ufficio tecnico e con gli enti con gli enti competenti, come già il Sindaco aveva ampiamente spiegato in quel Consiglio monotematico del del 12 febbraio. Quindi tutto tutto qui.
Anche se l'assessore Sapio, anche se come assessore esterno, non potrò votare.
La delibera a favore, insomma, penso che comunque l'importante, come diceva Cristina, e il fatto di aver raggiunto una una sintesi unitaria, perché su questa problematica che interessa la cittadinanza bisogna essere, bisogna essere uniti e siamo tutti convinti su questo,
Diciamo che il periodo, così come come lo leggo comunque in realtà.
Forse in modo diverso dice anche la stessa cosa, cioè nel senso che, nella versione che io avevo letto originaria proposta dal Consigliere, dal capogruppo Leone.
Riportava anche su proposta dei cittadini, no, in questo senso, invece,
Viene riportato un periodo, un inciso diverso successivamente a quell'assemblea, perché in realtà in quell'assemblea sono sta è stata lanciata questa proposta un po' dai cittadini, un po' dalla dalle organizzazioni di categoria, ma anche dal Sindaco stesso di intraprendere questa strada qua cioè, quindi viene come l'azione fatta dall'Amministrazione e successiva proprio alla a quello che si è determinato anche col contributo dei cittadini. Nessuno, anzi, è stato determinante.
Quindi è successivo a quello che è stato determinato proprio nell'Assemblea, non per caso viene de viene richiamato successivamente all'Assemblea proprio per riconoscere a tutti i partecipanti delle associazioni di categoria i cittadini e Amministrazione diciamo che quell'assemblea è stata a un certo punto anche fruttifera di idee. È fruttifera, insomma, di di di azioni da intraprendere, così come sono state prontamente intrapresa perché, se non sbaglio,
La lettera che il giorno successivo, cioè non sono passati neanche ventiquattr'ore che l'Amministrazione si è subito attivata ed ha proposto questo quindi perché poi, in realtà, quello che deve arrivare come messaggio ai cittadini non è tanto il fatto di essere citati o meno su una delibera ma è l'importanza e il recepimento delle delle delle loro istanze quindi una un'Amministrazione, chiunque molto probabilmente,
Sarebbe stato anche al posto nostro avrebbe fatto altrettanto e il recepimento della delle loro istanze che neanche dopo 24 ore, quindi è stato fatto nella mattinata nelle 12 ore successive possiamo dire questa istanza è stata recepita ed è stata messa ed è stata messa in atto con un atto di indirizzo da parte del Sindaco. Quindi, voglio dire, i cittadini devono anche a un certo punto riconoscere questa.
Quest'anno questa attività. Insomma, però, ripeto la positività e aver raggiunto in maniera unanime un documento di sintesi che il Consiglio comunale andrà ad approvare adesso. Insomma, grazie.
Altri interventi, Consigliere De Santis, che sì, l'unica cosa è che diciamo è la sintesi tra le 2 proposte era comunque è stata raggiunta l'ultimo Consiglio e lo abbiamo fatto due settimane fa, giusto nel quale insomma, in quell'incontro ci siamo trattenuti io, Cristina Leone Guarini e,
E Rotelli, quindi pensavamo che la sintesi e quindi la proposta poi di delibera da portare in Consiglio comunale, fosse quella in realtà, poi, due giorni fa ci è arrivata la modifica dove vienimi veniva escluso questo punto, quindi era semplicemente capire perché, insomma, fosse stato eliminato questo riconoscimento ai cittadini. Poi, ovviamente faccio nel frattempo già la dichiarazione di voto, l'interesse nostro come di tutto il Consiglio comunale, ovviamente raggiungere a distanza di quasi un mese, insomma nel quale ne abbiamo parlato, raggiungere una conclusione e dare un segnale su sull'argomento quindi all'unanimità, ovviamente, per cui ovviamente voteremo voteremo.
Favorevoli al punto all'ordine del giorno, però, volevamo semplicemente capire perché è quella modifica fosse arrivata due giorni fa, a fronte di una sintesi già trovata 15 giorni fa. Ecco tutto qui.
Sì, però, giusto una precisazione, se sembrerebbe l'unico l'unico, diciamo uniche tre parole cambiate in realtà non è così.
Sulla sintesi c'è stato un aggiustamento, perché c'erano c'erano anche c'erano anche delle, diciamo do è rimasto, il sunto è rimasto, quello è rimasto, non è stato cambiato niente nel concetto, però, nel nel documento che era uscito c'erano anche delle delle inesattezze, diciamo, ma non perché erano inesatte perché scritte in una maniera un pochettino non precisa no, cioè nel senso che si parlava di corrisponde di lettere inviate dal Comune alla alla Regione al consorzio e poi si faceva l'elenco, c'erano sia le lettere di d'invio e sia le lettere di risposta, e quindi è stato corretto quello sì. Tra le lettere di tra la corrispondenza della della Regio, della Regione e consorzio veniva messa la nota del del Consigliere Leone che non c'entrava niente con la corrispondenza con, e quindi ci son stati questi aggiustamenti qua cioè voglio dire complessivamente, però, quello che è venuto fuori dalla riunione dei Capigruppo, cioè non è stato assolutamente, diciamo spostato di di mezza virgola cioè i concetti che sono venuti fuori le pa.
Quello che andiamo a votare, cioè è quello là. Insomma, è stato solamente una un aggiustamento nella giustamente e ve ne è venuto fuori anche questo discorso di far far evidenziare che.
La l'azione da parte del Sindaco è stato conseguenza anche di quella dell'Assemblea. Molto probabilmente, se non ci fosse stata quell'assemblea il giorno prima.
Avremmo aspettato ancora per arrivare a questo tipo di determinazione. Quindi è frutto di quell'Assemblea quella quella determinazione che è arrivata 12 ore dopo e lo abbiamo voluto sottolineare quindi quello e non penso che non c'è stato.
Nessun senso di nessuna volontà di prevaricazione. Questo ve lo posso dire.
Tranquillamente, proprio da persona esterna alla al al Consiglio comunale si sia Assessore.
Faccio cioè non è che al sulle altre cose va beh, sono state aggiustate, voglio dire no, ogni contributo ulteriore, no, quattro occhi, si dice sono meglio di due, quindi pure fino all'ultimo c'erano due punti che fosse proprio un errore di scrittura. Erano stati invertiti, è quello né io era il fatto, ha detto, faccio un appunto non non era nemmeno una mozione che perché ripeto, alla fine come ci, come abbiamo detto tutti è quello che conta è che possiamo dare un segnale era un appunto, purtroppo, come ho detto anche dal gruppo, quando si arriva a una certa età si deve cioè più.
E do dove c'è il prezzo e quindi meglio dirle le cose che tenersele dentro e poi no starci alle così, per cui erano appunto, consentitemelo.
Altri interventi.
No, io vorrei fare una precisazione sul punto all'ordine del giorno, ciò che definisce Cristina un appunto credo, che per l'ennesima volta, insomma, mi sono fatte sono stato oggetto di esternazioni fuori luogo, nel senso che sono stato sono stato l'unica sono stato oggetto di esternazioni fuori luogo e non è la prima volta motivo per il quale dopo la prima esternazione sono uscito dal Gruppo proprio per non creare,
I problemi e per non fare del gruppo un gruppo di polemiche e quindi della prima alla tua prima esternazione, ho preferito uscire fuori. Tra l'altro, non è corretto fare esternazioni nei confronti di una persona che non è presente nel gruppo e vorrei dire con molta chiarezza e precisione che è l'unico l'unica persona che non si è occupata del di questa delibera e il sottoscritto non ha detto nessuna parola, ne ha detto, ne ha voluto incidere in nessuna maniera, anche perché credo che la mia posizione personale rispetto al provvedimento sia chiara sin dal primo momento, motivo per il quale hanno lavorato tutti i Consiglieri, escluso il sottoscritto. Quindi, ciò che andiamo a approvare è il frutto del lavoro di consiglieri comunali, Sindaco, escluso. Questo lo voglio dire con molta chiarezza affinché tutti sappiano come lavora questa maggioranza. Ne ho voluto incidere in maniera decisiva o imporre alcunché a nessuno o da questa delibera sono assolutamente estranea al Straneo dal contributo.
Dei contenuti. Questo lo voglio dire con estrema chiarezza. Sindaco, non devi pensare che ogni volta che parliamo ci riferiamo a te, anche perché quando tu hai ritenuto di uscire dal gruppo e perché.
Cioè ci avevi a me era sembrata di essere bacchettata insieme all'al dagli altri e quindi ho detto quello che ho detto va beh, non a destra del solito, perché mi sono permessa questa confidenza, no, ma è per noi di andava. Chiediamo il rispetto che dobbiamo dargli. Mettetevi d'accordo sul vostro profonde e io non dovrò anche dovevamo io non dovevo proprio essere 5 al Gruppo mi hai messo tu, mi hai messo tu e ci sono stato, mi sono messo nei suoi studi, ha mandato un messaggio che sia legittimo nessuna stima, una cosa dei capigruppo, il Sindaco non si debba occupare per posti di tutta quella che moltiplicandolo sentendo quello che sapete può stare all'interno del gruppo per essere offeso. Scusatemi, preferisco Sciscione conosciuto, mettetevi assolutamente no, assolutamente no.
Assolutamente no. Io non ho offeso nessuno del Gruppo della prima, la mia bella prima, la tua, una offeso, nessuno, né la prima, né la seconda volta la seconda volta sia andata anche oltre quello che è stata la prima volta,
Quale sarebbe assolutamente scorretto parlare di una persona che non è presente nel gruppo e io non ho scritto il Sindaco io non so manco chi le ha fatte quelle modifiche,
Se dobbiamo stare in Consiglio comunale dove per eccellenza la diciamo, la cosa Institute, la stanza istituzionale per eccellenza a prenderci in giro, prendi tu hai da sola, non lascia lascia aperto tutto il discorso, va avanti.
Posso no, io mi permetto solo di dire che comunque era un gruppo ristretto WhatsApp, dove ci sono stati degli scambi di opinione e nessuno.
Ha offeso la persona del Sindaco pubblicamente in merito al discorso, era giusto una precisazione e, come insomma diceva anche prima Davide, è stato uno scambio di opinioni all'interno di un gruppo privato, non per prendere le difese, però anche lì, insomma, se.
Cristina ha scritto qualcosa è perché, comunque sia, abbiamo chiesto più volte quando era disponibile il gruppo, incontrarsi e c'è stato un ritorno, un ritardo sulla risposta, anche perché poi ognuno di noi ha lavori orari differenti di lavoro e quindi questo per riprendere la prima battuta che ti è stata fatta come credo l'ultima in merito alla modifica. Anche lì.
Ripeto.
C'era stata una sintesi trovata due settimane fa, poi due giorni fa una modifica, come diceva Davide su suggerimento di qualche Assessore, noi pensavamo che comunque i due Consiglieri fossero portavoce in quella in quella riunione fatta, diciamo, tra Capigruppo, e quindi presumo che Cristina abbia avuto quella reazione proprio in merito al fatto, cioè parlando in termini semplici, una quadra e l'abbiamo raggiunta perché ora, due giorni prima del Consiglio, un'ulteriore modifica poi magari ci possono essere dei momenti in cui uno è un po' più nervoso e quindi magari scrive qualcosa che secondo te, può essere stata fuori luogo, però il sunto era, insomma, ci stiamo prendendo in giro una quadra. Eravamo già alla Giunta perché oggi un'ulteriore modifica o tutto qui,
Che comunque abbiamo accettato, ovviamente.
Scusami, Sindaco, se fossero, ribadisco.
Consiglio comunale l'ultimo Consiglio comunale, non ricordo adesso la data precisa dell'ultimo Consiglio comunale che abbiamo fatto subito dopo l'ultimo Consiglio comunale. Ci siamo fermati qua e abbiamo iniziato a parlare di quello che era la delibera da da da fare. A il 9 marzo abbiamo iniziato a parlare di quelli che erano i punti da mettere per fare una delibera unitaria di Consiglio comunale. Dopo quella non avevamo raggiunto una quadra. Mina scusami se mi permetto, ma non c'è nel senso noi avevamo raggiunto una quadra, noi Capigruppo, ma è normale che, come ho detto prima nel mio intervento precedente nel primo intervento una quadra l'abbiamo raggiunta nel momento in cui io ho riportato, in maggioranza ad altri componenti della maggioranza, quello che era il lavoro che è stato fatto dai Capigruppo che per voi è stato tra virgolette, semplice perché ognuno rappresenta se stesso, ma per noi io rappresento sette persone in quello che è il lavoro dei Capigruppo e quindi devo confrontarmi anche con le idee di un'Amministrazione di una, maggioranza che è dovuta venire a capo di quello che era il lavoro fatto dai Capigruppo e fare qualche correzione in tal senso. Poi sul discorso del gruppo ci sono state delle cose dette e non dette delle cose che dove nessuno ha mai detto nulla, dove abbiamo inizialmente nel gruppo, è stato detto, vediamoci domani vediamoci, è normale ognuno a vari impegni, ma su questo, quando il Sindaco ha detto, mettetevi d'accordo. Scusate se ve se se torno sull'argomento, ma quando il Sindaco ha detto mettetevi d'accordo perché mancava da sempre voi per poterci incontrare qui abbiamo proposto dopo il Consiglio comunale, abbiamo euro per motivi non I.B non impegni c'era d'influence, abbiamo sollecitato noi più volte o c'era l'influenza della prima.
Va, beh, ragazzi, gruppo stai qua, non è chiamato a leggere ma nel gruppo c'è, una volta influenzata, Cristina, volano, siti, non poteva, non poteva Pamela, una volta non poteva, Guido no, una volta ci siamo incontrati, noi vi abbiamo proposto incontriamoci dopo il Consiglio comunale visto che dobbiamo fare,
Che dovevamo già incontra, sì, ma.
E Davide ripeto, ma ci stiamo Luciano ribaltando sì, ma anche rispetto a quanto quello che dice Cristina poi, insomma il retromarcia dice io non ho mai detto, non ho mai offeso nessuno, lo dice qui, perché poi quando uno dice testualmente capisco che il Sindaco voglia prendersi tutti i meriti io lo trovo un atteggiamento poco da adulti credo che sia un'offesa bella buona nei confronti del Sindaco che non fa parte di quel,
Di quel gruppo. Punto detto, questo viadotto Albiano Magra. Ho capito che ormai perplessità molti l'unico gioco che gli è rimasta, insomma è attaccare offendere il Sindaco, ma va bene. Detto questo, credo che il messaggio sia assolutamente chiaro, sia assurda, e ormai è certo perché voglio dire e non dice solo questo, per amor proprio e roba varia, credo che le offese pubbliche, seppur in un contesto privato, sono veramente offese di cui possiamo. Io non mi sono mai permesso di offendere si ostina ad agosto si impegna a fare della seconda dose del The della seconda. Ricordo semplicemente che la prima settimana che la prima settimana siamo stati tutti rispettosi della tua influenza e ho capito ho capito, siamo stati tutti rispettosi delle tue influenza alla prima settimana, poi Domenico dopo quel commento lo ha fatto a proposito della modifica della delibera, non degli appuntato giochini. Prego delle riunioni. Ti prego semplicemente di non interrompere chi prego, lo so che il tuo commento io lo so benissimo. Che cosa si riferisce al fatto che sia sparito dalla dalla dalla delibera, un piccolo rispetto alla quale vi ho detto che l'unica persona e lo ribadisco, l'unica persona che non si è occupata nemmeno di togliere o aggiungere una virgola a quella delibera e il sottoscritto io apprendo della delibera, ho appreso della delibera quasi oserei dire, in questo momento non me ne sono voluto occupare minimamente questo producono abbiate capito anche nel gruppo, laddove ne facevate parte, perché avevo detto vedetevela fra di voi non c'entro niente io, altrimenti non avrebbe avuto senso formare un gruppo di lavoro. Se poi il Sindaco deve farlo lui l'avrei fatto io avrebbe detto questa è la proposta del Sindaco. Se siete d'accordo, ebbene, se non c'è la votiamo se ho proposto un gruppo di lavoro e perché volevo rimanerne fuori. E il motivo per cui volevo rimanerne fuori eh esattamente perché la mia posizione sullo Stornara e Tara è abbastanza pubblica non da oggi, ma da anni. Punto detto questo, ovviamente il resto lascia il tempo che trovano. Mettiamo a votazione se vogliamo questo punto all'ordine del giorno,
Dove stavamo?
Il punto aggiuntivo.
Allora, punto all'ordine del giorno che mettiamo a votazione?
Eccolo qua.
Atto di indirizzo in materia di tributo codice 603 Consorzio di bonifica Stornara e Tara voti favorevoli.
Contrari astenuti, nessuno millesimi riguarda l'immediata esecutività, voti favorevoli contrari, astenuti, bene, il Consiglio comunale finisce qui, il Sindaco possa fare un intervento assolutamente sì, prego se posso parlare assolutamente esatto.
Allora sicuramente per me questo sarà l'ultimo Consiglio comunale, in quanto non scenderò in liste nelle prossime amministrative. Ci tenevo a fare i saluti dei ringraziamenti. Il primo ringraziamento lo volevo fare al Sindaco perché i cinque anni mi ha dato fiducia col Sindaco. Ho un rapporto fin da quando ero bambina e quindi vi è stata un'esperienza bella, importante e quindi lo voglio lo voglio ringraziare pubblicamente, perché comunque il suo equilibrio e la sua onestà intellettuale lo ha sempre contraddistinto, ha sempre si è sempre confrontato con con la maggioranza, rispettando ogni ognuno ci rispettando la sua la nostra, la nostra idea, scontrandosi anche con personalità diverse, vedendo sempre comunque il bene il bene collettivo. Quindi.
E nonostante qualcuno l'abbia potuto definire arrogante e lui ha sempre di divieto rispettato tutte le nostre le nostre scelte, lasciandoci la libertà di parola, come è giusto che sia, ma specialmente lasciandoci libertà di scegliere come è successo anche nelle votazioni provinciali regionali dove ognuno ha scelto con le proprie idee su il candidato,
A cui votare, dove anche lui ha scelto a chi, a chi appoggiare, tra traendo anche dei benefici, la persona appoggiata solo che poi non ha dato il giusto il giusto tributo. Un altro ringraziamento permettetemi di farlo. Voglio fare a mio papà che comunque mi ha trasmesso la passione per la politica agli altri due fratelli, ha trasmesso la passione per la medicina. A me mi ha trasmesso la passione per la politica, quindi.
E e dandovi anche la possibilità di di esaudire un sogno che era quello anche di mio nonno, di vedermi tra i banchi della del Comune di Carosino e quindi e di questo sono sono veramente contento e non mi aspettavo vi giuro quando ho iniziato questa questa questa avventura di di ritrovarlo anche lui tra i banchi tra i banchi comunali, come ha detto qualcuno potrebbe essere veramente l'unica volta nella storia e quindi sono. Sono contento di aver condiviso con loro un ringraziamento anche a tutta la squadra di Carosino Adesso un ringraziamento anche all'opposizione per questi cinque anni con minacce, un rapporto speciale che l'altro giorno l'ho chiamata per sfotterlo Cristina e avrei voluto salutare Mario e famiglie che comunque sono stati presenti. Avrei voluto anche salutare Alessandro, che da quando è passato all'opposizione, purtroppo non non lo non lo non l'ho più visto. Mi sembra, come Masillo l'ex giocatore del Bari che ogni volta che deve giocare con il Bari sì o si dà squalificato si dà influenzato, quindi l'avrei voluto l'avrei voluto salutare. Voglio ringraziare anche tutti i dipendenti comunali che comunque mi hanno supportato e sopportato in questi in questi cinque anni.
Vi devo dire, anzi chiedo scusa per questo lungo intervento, però vi faccio anche gli auguri di buona Pasqua e, tanto, fra spero, di ritrovare la mia squadra da quella parte nei prossimi nei prossimi Consigli comunali, quindi vi auguro a tutti una buona Pasqua, grazie.
Grazie, può Giuseppe, ovviamente i ringraziamenti sono reciproci, nel senso che hai dimostrato in questi anni veramente attaccamento e ricordiamo quanti chilometri di fatto, pur per essere presente ai Consigli comunali, senza chiedere mai un rimborso spese e questo non si fa altro che onore.
Non dimenticherò mai la tua venuta da ad Ascoli Piceno in alle 12 e rinuncia alle 4 ore, di cui, insomma, vedendo tuo padre è abbastanza.
Insomma, quel giorno un altro po' di fa venire qualcosa, quindi veramente volevo ringraziarti perché, nonostante il tuo i tuoi impegni professionali, insomma se è stato sempre presente ai sempre contribuito in maniera costruttiva per l'andamento sia del dell'Amministrazione, ma anche per quelli che sono i benefici che si sono riverberati sulla nostra comunità quindi veramente veramente grazie,
Sì, abbiamo finito, auguro a tutti voi buona Pasqua, insomma, scusateci per aver scusatemi per aver convocato questo Consiglio comunale alla vigilia di Pasqua, ma avevamo un inadempimento che dovevamo fare entro il 30 ed è proprio quello dell'ambito e di tutti i Comuni devono fare entro il 30 quindi io vi ringrazio tutti e auguro una buona Pasqua a tutti voi e a tutti coloro che ci stanno ascoltando da casa, quindi buona Pasqua e buona pace a tutti.