Buonasera a tutti.
Grazie.
Grazie per essere qui presenti, salutiamo contestualmente anche le persone che ci stanno seguendo attraverso la diretta streaming e passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Di Cillo, Onofrio.
Fabio Francesco Fanigliulo, Silvia.
Piccin Ilenia.
Guarini, Francesco presente.
Mondella Valeria.
La neve Maria Teresa Roselli, Davide.
Causa Bruno la neve Vito.
Montagnolo, Tiziana Zingaropoli, Saverio Cosimo.
Non è valida.
Bene, passiamo al primo punto all'ordine del giorno Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti.
Considerato che né in sede di compimento delle operazioni dell'adunanza dei Presidenti di Sezione nel successivamente, sono stati denunciati motivi di ineleggibilità e di incompatibilità nei confronti dei proclamati eletti. Verificata l'assenza di procedimenti penali e carichi pendenti in capo a ciascuno degli eletti, rilevato che, in data 25 giugno 2024, con una nota acquisita all'ente protocollo 87 95 2024, il Consigliere ho letto, signor Quintino Carrieri ha presentato personalmente la rinuncia alla carica di consigliere comunale, indirizzando al rispettivo consiglio, al Sindaco e alla segreteria Generale. Le stesse sono irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci. Secondo quanto previsto dall'articolo 38.8, il Consiglio entro e non oltre 10 giorni deve procedere alla surroga dei consiglieri del consigliere dimissionario con separate deliberazioni.
I prese interpellati presenti perché si pronunci interpelliamo i presenti perché si pronuncino sull'esistenza di eventuali casi di ineleggibilità o incompatibilità proprie o nei confronti dei proclamati eletti, precisando che, nel caso siano presentati opposizione da parte dei Consiglieri, l'esame delle condizioni degli eletti dovrà essere prioritario rispetto alla convalida degli altri consiglieri.
Quindi qualcuno ha qualcosa da dire, insomma, rispetto all'eleggibilità dei Consiglieri comunali, ci sono interventi in merito a questo,
Mi sembra di no, quindi mettiamo a votazione le con le.
Condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti quindi mettiamo in votazione l'eleggibilità e la compatibilità degli eletti.
Contrari astenuti, nessuno.
Secondo punto all'ordine del giorno.
No.
Dai.
Ci sono interventi?
Ci sono interventi, sì, consigliere la filiera della neve.
Allora il.
Consigliere ex consigliere, Quintino Carrieri, ha fatto pervenire una lettera con la preghiera di leggerla al Consiglio comunale.
Lo scrivente Carrieri continuo con estremo rammarico e dispiacere vuole comunicare che, per motivi strettamente familiari e personali, ritiene di dover rinunciare alla nomina a Consigliere comunale, sono estremamente grato a tutti coloro che da sempre e ancora una volta hanno creduto nella mia persona e non hanno un ruolo ed appoggiato sempre la mia candidatura la stima e la fiducia riposta dagli elettori e dai colleghi politici tutti nei miei confronti da sempre mi emoziona e mi commuove,
Sono arrivato ad essere eletto per la quattordicesima volta nelle fila dell'Assise comunale, ma ritengo in questo caso è opportuno fare un passo indietro e lasciare spazio alla nuova squadra politica che potrà dedicare molte energie al bene della nostra amata Carosino, una carriera politica pluridecennale che da sempre mi ha visto impegnato nell'ambito dei servizi sociali, nell'impegno verso il prossimo, verso l'integrazione sociale verso i più deboli e fragili, una carriera politica della quale sono fiero e che solo motivi di salute che nell'ultimo periodo mi hanno toccato sì ma mai abbattuto, hanno interrotto il mio costante impegno e dedizione alla causa della comunità un augurio speciale di buon lavoro e la mia squadra politica, della quale ho fatto parte, che ho rappresentato e che, anche se in questo caso non direttamente in Consiglio, appoggerò sempre.
Un messaggio giovani eletti siate vitali e passionali, la passione, ma del mondo, la passione mi ha contraddistinto da sempre mi ha permesso di avere un impegno costante, continuo, trasversale e generazionale, anche quando sembra andare tutto, non per il verso giusto, la passione e l'energia permettono di superare tutto.
Un saluto alla comunità Carosi mese, il sottoscritto sarà sempre tra la gente sul territorio sempre disponibile ad aiutare il prossimo e dedicarsi al bene della comunità, questo non vuole essere certo un addio, ma solo un arrivederci, un abbraccio a tutti, da sempre il vostro Quintino Carrieri.
Ovviamente, eh beh, scusate, ma sono emozionato, credo nazionale, credo come lo siano un po' tutti perché Quintino per noi è stato e continuerà ad esserlo un.
Grande persona, quindi abbiamo voluto scrivere una una lettera che vi leggo, caro continua, non è facile esprimere il nostro rammarico per la sofferta scelta che ho dovuto prendere, ci siamo chiesti in questi giorni come ringraziare chi per più di quarant'anni ha rappresentato una istituzioni insieme al Consiglio comunale resistendo tutti i cambiamenti della politica e della società se è stata una presenza e un punto di riferimento costante per tutta la comunità.
Che ha potuto sempre contare sul tuo contributo, non solo politico, ma soprattutto umano.
La tua lunga militanza politica ci ha permesso di avvicinarci ad inserire nel gruppo di carrozzine, adesso, in modo umile, propositivo, adattandoli al cambiamento, e ha convinto questa avventura come una sfida sotto ha permesso di dimostrare il tuo valore politico ed amministrativo.
Ci ha sorpreso non poco la notizia delle tue dimissioni, in quanto non ci saremmo mai immaginati di iniziare questo nuovo percorso senza poter contare sulla tua presenza, il tuo supporto, tuttavia, riconosciamo nel tuo gesto un forte senso di responsabilità e rispetto non solo verso i tuoi elettori ma verso il gruppo amministrativo ci auguriamo che tu possa ritornare presto a fare politica Carosino Adesso ti aspetto il Sindaco di Carosino è un gruppo consiliare Carosino Adesso,
Altri interventi.
Prego consigliere cosa.
Abbiamo un profondo rispetto per il compagno barriere Quintino, per fare un commento rispetto a quello che ha detto prima.
Maria Teresa, ma per una ragione estremamente semplice, perché le motivazioni credo che siano completamente diverse, perché io ho finito di parlare non più tardi di qualche ora fa con lui ed erano completamente diverso, ma siccome abbiamo rispetto per le persone, alla fine non facciamo nessuna polemica che ci associamo esattamente alle parole che ha detto e che ha letto Maria Teresa grazie,
Altri interventi.
Altri interventi no.
Secondo punto, all'ordine del giorno giuramento del Sindaco.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Bene.
Iniziamo, mi tocca dire qualche parola, sembra che il protocollo lo preveda.
Mi devo dire che non è facile.
A mantenere l'emozione, perché a volte si pensa di averle superate tutte no, nel senso che ormai un'esperienza tale da poter trattenere l'emozione.
Ma vi posso assicurare che mi sembra come se fossimo ancora a cinque anni fa, quando iniziò questo percorso, quando iniziai questo percorso di di Sindaco, immaginando che mai sarebbe potuto accadere una cosa del genere.
Ovviamente, cinque anni fa ringraziai il gruppo tutto il gruppo di Carosino Adesso.
Perché se questa avventura iniziata Heaven iniziata, grazie a tutti coloro che hanno creduto in Carosino Adesso e che ancora oggi credono?
Consentitemi di ringraziare sia coloro che che non ci sono più, nel senso che oggi non non ne fanno più parte chi per ragioni personali, chi per ragioni politiche.
Consideri tipi di Demitri ringraziare anche tutti coloro che sono ancora in Carosino Adesso.
Perché, così come non avrei mai immaginato di fare il Sindaco nel primo mandato, insomma essere qui e parlare addirittura di un secondo mandato, credo che questa associazione è stata veramente ha fatto veramente qualcosa di credo di miracoloso per una comunità.
Ed essere arrivati a questo risultato con il risultato che tutti conoscete a noi già sembrava.
Un risultato, come dire, quasi inimmaginabile quello di cinque anni fa, devo dire che il risultato di chi è uscito dalle urne l'8 e il 9 giugno ci sembra ancora più in immaginabile di quanto non lo fosse stato quello di cinque anni fa.
Crediamo che questo sia un risultato dovuto al lavoro che abbiamo svolto in questi cinque anni.
Con dedizione, con impegno stando sempre tra la gente, per la gente, soprattutto ascoltando sempre tutte le persone che hanno voluto confrontarsi con noi.
Lo voglio dire senza, senza fare alcuna polemica, questo un buon risultato.
Democratico di cui Carosino deve andare orgogliosa.
A Carosino non esiste.
Un voto mafioso.
A Carosino non Desi non esiste un degrado morale a Carosino, ci sono uomini e donne che liberamente decidono chi votare e da chi farsi governare.
E sottolineo il fatto liberamente e democraticamente.
Nel momento in cui diciamo una cosa diversa rispetto a questo, credo che non stiamo avendo il minimo rispetto non solo per il 65% delle persone che hanno decretato questa vittoria, ma credo che non stiamo avendo il rispetto per il 100% delle persone che hanno si sono recati all'Aula alle urne a votare.
Perché non ci possono essere voti mafiosi?
Voti sani, se abbiamo l'idea che in questo Paese esiste la mafia, dobbiamo fare un'analisi a 360 gradi.
Ma credo che quando diciamo queste cose non offendiamo il Sindaco, non offendiamo le 2.573 persone che hanno decretato questa vittoria, ma sia, ma offendiamo il Paese Carosino, di cui io credo che la nostra comunità debba esserne semplicemente orgogliosa.
Credo che.
Questo risultato ci dice che non ci dobbiamo fermare.
L'altro giorno, in una riunione con le nuove persone che ne fanno parte e che ringrazio per aver accettato di far parte di questa bella squadra, a cui faccio i miei complimenti per essere stati eletti e a cui faccio il mio più grande in bocca al lupo per questa avventura che vi apprestate a vivere.
Non è facile vivere con noi.
Per noi amministrare una sfida quotidiana lo abbiamo detto l'altro giorno che se abbiamo ottenuto questo risultato è perché abbiamo dato, probabilmente esagero 100 questo significa che da questo momento quel 100 deve diventare almeno 200.
Questo è il nostro modo di di vedere la cosa pubblica, d'altronde non si vede perché non ci siamo mai fermati nemmeno il l'11 di giugno.
Stiamo continuando a lavorare in maniera incessante per la nostra comunità e lo continueremo a fare per questi lunghi cinque anni, consentitemi di fare un saluto e un ringraziamento.
Ma Quintino Carrieri.
Per quello che è stato.
Eh eh, al di là delle informazioni giuste o sbagliate che siano, continuerà ad essere per Carosino Adesso.
Vi dico solo che.
Al di là delle informazioni, insomma di corridoio Quintino Carrieri mi ha chiesto di continuare ad essere invitato alle riunioni di Carosino Adesso.
Perché lui non può dare il suo apporto a livello amministrativo, ma quando potrà continuare a continuerà a dare il suo apporto a livello politico e continuerà a farlo con Carosino Adesso?
Con questo voglio spazzare via tutte le diciture che ormai si stanno sprecando oggi.
I social sono ritornati a parlare.
Ma vi posso assicurare che state parlando in maniera sbagliata, perché se ci fosse un problema politico, probabilmente il consigliere che l'ex consigliere Carrieri non si fosse dimesso, ma si fosse di si sarebbe dichiarato sicuramente all'opposizione, così come è successo in passato il fatto che oggi il consigliere Carrieri si sia dimesso e perché realmente El nelle sue dichiarazioni questo ex scritto a caratteri cubitali ci sono problemi personali rispecchiano gli permettono di svolgere appieno così come lui è abituato a fare la carica di consigliere comunale.
E non può, così come lui abituato a fare ad occuparsi, non può occuparsi di quelli che sono i servizi sociali, che il sociale della nostra comunità quindi a Quintino, va il mio più grande abbraccio solidale, credo di poterlo di andare anche a nome di tutta la maggioranza. Va il nostro incondizionato ringraziamento per quello che ha fatto in questi anni e per quello che continuerà a fare. Ne siamo certi con Carosino Adesso negli anni futuri,
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno creduto in questa avventura, dal quello della prima ora a quelli della dell'ultima ora.
Un risultato elettorale che ci carica di grande responsabilità.
Non possiamo non cogliere la responsabilità che i cittadini ci hanno dato con questo risultato, per plebiscitario, oserei dire.
Abbiamo il dovere di non deludere nemmeno uno di loro, ma abbiamo il dovere di convincere anche coloro che non ci hanno votato con il nostro impegno e con la nostra dedizione.
Lo abbiamo iniziato a fare, noi inizieremo a fare da domani mattina con la squadra degli assessori al completo.
Noi inizieremo a fare anche più e meglio da mercoledì prossimo, quando ci sarà anche l'ingresso del nuovo consigliere comunale e quindi solo in quel momento questa maggioranza sarà al completo delle proprie forze e solo in quel momento, quando ogni consigliere comunale saprà di cosa dovrà occuparsi, possiamo veramente lavorare e continuare a lavorare per la crescita della nostra comunità l'impegno che prendiamo con voi e un impegno non solo morale ma è un impegno io oserei dire viscerale e quello che insomma lavoreremo come dissi.
Cinque anni fa giorno e notte, e sapete che quando parlo di giorno e notte, sapete che i nostri sui cellulari potete farli squillare anche di notte e noi rispondiamo e quindi questo è un dato di fatto. Continueremo a lavorare giorno e notte per la crescita della nostra comunità e soprattutto continueremo a lavorare perché non l'unica cosa che non vogliamo e deludervi. Dopo questa fiducia che ci avete dato,
Quindi io auguro a tutti un buon lavoro. Auguro un buon lavoro anche ai consiglieri comunali di minoranza e quindi auguro un buon lavoro al consigliere Causo alla consigliera Montagnolo, al consigliere, la neve e al Consigliere Zingaropoli.
Di coloro che, pur nella diversità dei ruoli, come è giusto che sia, nel ruolo di controllo o qualsiasi sia il ruolo che voi vogliate avere, ovviamente nei confronti della comunità per quello che possiamo, saremo pronti ad ascoltarvi. Ovviamente non sempre le nostre idee possono essere concilianti, ma saremo pronti ad ascoltarvi e, qualora le vostre proposte, le vostre idee possano essere o saranno idee condivise, non desideri. Esiteremo un attimo a metterli in campo, perché chiediamo perché crediamo che questo possa essere un segnale di grande maturità, crediamo soprattutto che dà questo segnale di grande motmot di grande maturità. Gli unici che ne possono trarre beneficio sono i cittadini di Carosino e tutta la carrozzina insieme, quindi auguro buon lavoro a tutti. Iniziamo questo nuovo mandato con gli stimoli giusti, con l'entusiasmo giusto.
Forza Carosino, viva Carosino, o un ringraziamento a tutti voi per essere qui stasera, ma soprattutto per averci sostenuto in questa dura campagna elettorale, ma dal risultato esaltante grazie a tutti.
Ci sono interventi?
Il terzo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni dei nomi dei nominativi dei componenti della Giunta comunale.
Il Consiglio comunale.
Prende atto che la Giunta comunale è così composta.
Assessore Francesco Sapio.
Lavori pubblici urbanistica, edilizia, patrimonio e demanio.
Assessore Fanigliulo Silvia.
Attività produttive agricoltura,
Assessore Guarini, Francesco bilancio, tributi.
Ah no.
Riusciamo a risolvere.
Assessore, Guerrini, Francesco bilancio, tributi, ambiente e decoro urbano.
Assessore Piccinni, Ilenia, cultura, Biblioteca, istruzione, diritto allo studio e il recupero delle tradizioni.
L'assessore Francesco Sapio all'assessore Francesco stadio è stata conferita la carica di vicesindaco.
In capo al Sindaco vi sono le competenze residuali in tema di Polizia Locale, personale e contenzioso, quindi questa è una squadra che ufficiale da domani mattina inizierà a lavorare ognuno per il settore di competenza.
Interventi.
No.
Volevo fare solo un in bocca al lupo a gli assessori.
Insomma, è vi aspetta un duro, un duro lavoro, ma sono certo che ognuno di voi sarà capace di fare quello che, insomma è prevista dal vostro nel vostro settore, ovviamente un in bocca al lupo particolare lo faccio a disponiamo.
Eh sì, perché insomma ed è la prima volta che non solo siete stati eletti, ma di aspettare anche il compito di occuparvi di settori molto particolari e credo che per la prima volta del settore agricoltura, commercio e attività produttive abbiamo una donna al comando e questo credo che sia veramente la mostriamo di grande innovazione e rinnovamento quindi un augurio particolare di legno e a Silvio per il grande lavoro che gli spetta.
Ovviamente lo stesso augurio di buon lavoro dal Francesco dicevano Francesco Guerrini, perché ti chiamano tutti e due Francesco, quindi è meglio che credo che sia il giusto merito di un lavoro svolto per cinque anni sul territorio.
Ne?
Un lavoro instancabile lavoro che inizia la mattina all'alba e si potrà per lunghissimo tempo e quindi credo che anche Francesco merita il nostro in bocca al lupo perché oggi, oltre ad occuparsi di tutto quello che già si occupava, si dovrà occupare anche di bilancio e tributi e credo che non sia un compito assolutamente facile di questi tempi e pongo un ringraziamento anche a chi particolare consentitemelo Franco Sapio,
Devo dire particolare perché, insomma, con tutto quello che ormai si dice tra me e Franco Sapio, credo che non solo oggi Franco e continua ad essere un assessore del Comune di Carosino, ma consentitemi di dire che il fatto che Franco abbia accettato il ruolo di vicesindaco per me è motivo di orgoglio e credo che rafforza ancora quella che è l'amicizia tra me e Franco usate grazie.
Detto questo, sennò rischiamo di piangere, passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno.
L'elezione della Commissione elettorale,
Sì, dobbiamo nominare due scrutatori, il, le elezioni a voto segreto, quindi dobbiamo portare l'urna, facciamo noi della maggioranza e uno dell'opposizione.
Dalla maggioranza che fai tu.
Lo fa Valeria modem per posizione strategica.
Come?
Ma vogliamo contestualmente?
Sì, si vota prima ai titolari e poi il supplente 1 2 o alla maggioranza e uno alla minoranza.
Due alla maggioranza e uno alla minoranza.
Sarebbe stato.
Prego.
Fanigliulo.
Quarini.
Causa.
Fanigliulo.
Causa.
Guarini.
Guarini.
Fanigliulo.
Zingaropoli.
Fanigliulo.
Non fosse possibile.
Causa.
Allora abbiamo quattro voti per Fanigliulo, tre voti per Guarini, tre voti per causo, uno per Zingaropoli, con dei componenti effettivi della Commissione elettorale, sono Fanigliulo, Guarini e causa, adesso dobbiamo provvedere alla votazione per i componenti supplenti della Commissione, dobbiamo fare la stessa operazione.
Chiaro.
Posso, non potevo mancare Zingaropoli.
Montella.
Mondella.
Montagnolo.
Montella.
Mandela.
Montagnolo.
Mandela.
Mandela.
Montagnolo.
Mandela.
Ora zingaro.
Mondella 7 ammontano a euro 3, quindi la Commissione elettorale sono Mandela con 7 voti, un Montezemolo, contributi.
Fino a quanto questo adempimento?
Ah, sì, Zingaropoli, perché qualsiasi azienda pure Zingaropoli, supplenti, scusami Saverio è certo.
Okay.
Allora?
Quinto punto, all'ordine del giorno Presa d'atto, della costituzione dei Gruppi consiliari e della designazione del Capogruppo, quindi di voi deve deve dichiarare il appartiene o il proprio Gruppo consiliare.
Allora, da dove iniziamo?
Singolarmente ogni consigliere deve fare la dichiarazione di appartenenza, il del gruppo consiliare.
Microfono Bruno.
Allora il Capogruppo sono, io e il Gruppo consiliare il centrosinistra perfetto.
Allora, Tiziana montagnole, centrosinistra Capogruppo, Bruno Causo.
Invito la neve centrosinistra capogruppo, basta così, perché l'ha dichiarato, il Capogruppo Saverio.
Zingaropoli, Saverio Cosimo Fratelli d'Italia.
Piccin, Ilenia Gruppo consiliare carrozzina ad essa.
Cosa più Carosino Adesso?
Fanigliulo, Silvia Gruppo, consiliare, Carosino, Adesso.
Francesco Gruppo consiliare, Carosino, Adesso.
Valeria Mondella Carosino, Adesso.
Bovidi Roselli Carosino.
La neve Maria Teresa al Gruppo consiliare Carosino Adesso.
E poi il gruppo Carosino Adesso designa, come Capogruppo, il Consigliere, il consigliere Roselli, Davide.
Perfetto.
Interventi in merito mi pare di no.
Guai.
Consigliere Roselli buonasera a tutti, ringrazio innanzitutto i colleghi della maggioranza per darmi la possibilità per avermi scelto, come Capogruppo in Consiglio comunale del gruppo Carosino, Adesso una fiducia che viene riconfermata dopo.
Aver svolto questo ruolo già negli scorsi cinque anni e ringrazio il Po quindi per per questa fiducia e faccio un augurio a partire già da oggi nel primo Consiglio comunale di questo nuovo manda un augurio a tutti i consiglieri comunali e agli assessori al Sindaco e soprattutto anche ai consiglieri comunali di minoranza che possa partire da qui stasera un lavoro di squadra di coesione.
Perché il Consiglio comunale, poi, è l'Assise, dove vengono, dove si si decide il futuro della nostra comunità, dove si svolgono gli atti politici che decretano il futuro della nostra comunità e quindi possano essere anni costruttivi, di impegno, di lavoro, di sacrificio da parte di tutti e 12 i consiglieri comunali e poi oltre il Sindaco e quindi che si possa davvero aprire questo nuovo mandato e questo nuovo percorso spirito.
Differente rispetto agli anni appena conclusi rispetto a quella che è stata la campagna elettorale, per perché nella nuova Assise comunale soprattutto ci sono volti nuovi e giovani e anche della mia età, ho fatto questa esperienza già negli scorsi cinque anni.
E personalmente ho avuto modo di dare il mio in bocca al lupo ai nuovi che si sono avvicinati alla politica che hanno avuto dei ruoli all'interno della dell'Amministrazione, perché è un'esperienza amministrare la propria comunità a essere consigliere della propria comunità, un'esperienza bellissima esperienza di vita bellissima,
E quindi siamo soltanto all'inizio di un lungo percorso e che sia davvero un percorso proficuo per la nostra comunità. È davvero di di crescita importante, buon lavoro a tutti.
Altri interventi il Consiglio causano passate il microfono, però.
Io volevo volevo dire solo alcune cose, molto molto chiaro, noi riteniamo di dover fare un'opposizione costruttiva, chiaramente, nella diversità dei ruoli, e questo mi sembra ovvio, alla fine un invito volevo fare anche al Sindaco rispetto a questo.
Io credo che sia opportuno, alla fine, anche quando si convocano i Consigli comunali, di ripristinare quello che può essere una Conferenza dei Capigruppo alla fine per poterlo vedere, perché io non voglio fare nessuna forma di polemica, ma guardo l'ordine del giorno di giorno, 3 che abbiamo avuto in seduta ordinaria, l'abbiamo avuto questa sera alla fine con sabato e domenica, che sono anche i festivi, essendo il primo Consiglio comunale, mi sembra del tutto evidente, alla fine, che abbiamo pochissimo tempo anche per vedere i documenti, per vedere le carte, per capire quali sono le Commissioni e tutto il resto e quante sono le persone da dover mettere all'interno, però dico in generale alla fine non lo so. Vorrei chiedere formalmente al Sindaco se è possibile ripristinare un tratto del Genio in un confronto democratico, aperto e molto chiaro per vedere esattamente a determinate situazioni e per dare anche la possibilità a ognuno di noi di poter vedere le carte nel miglior modo possibile. Alla fine, perché adesso in questo Consiglio comunale noi saremmo costretti? Lunedì mattina a venire a vedere i documenti alla fine.
Per quello che c'è poco molto che sia alla fine e non c'è niente, però voglio dire.
No, dico, non lo so preciso, com'è perché essendo noi che veniamo noi siamo tra i consiglieri che in questo momento ci sentiamo sui banchi dell'opposizione per la prima volta alla fine e quindi è evidente, è evidente che le carte, le dovremmo pure vedere rispetto a determinate situazioni io questo volevo dirti e ripeto,
Su questo credo di essere molto chiaro, poi ovviamente sta a te decidere quello che dobbiamo fare, quello che non dobbiamo fare, perché è una tua prerogativa all'affido.
Altri interventi.
Ho.
Ci sono interventi?
Sì, poi rispondono a causa dopo allora buonasera a tutti e a tutte oggi mi rivolgo a voi in qualità di consigliere di opposizione e non più come come candidata.
Del centrosinistra, quindi, c'è stato un passo, ritengo che il ruolo del Consigliere è di fondamentale importanza,
Per il benessere della comunità, il suo dovere rappresentare e difendere gli interessi dei cittadini, garantendo trasparenza, equità e giustizia. Nelle decisioni.
Che si andranno a prendere nel corso della. Insomma, dall'Amministrazione e in più io, come consigliere d'opposizione, mi impegnerò per dar voce a quella parte di popolazione che non si sente rappresentata dall'attuale Amministrazione. È fondamentale che la mia opinione, unitamente a quella degli altri consiglieri di opposizione, sia ascoltata con attenzione e rispetto, anche quando discorde da quello della maggioranza.
La diversità di opinioni e punti di vista è sempre stata un arricchimento del dibattito e porta a decisioni più ponderate e oculate.
E affinché questo arricchimento avvenga è necessario attuare tutte le misure che permettono la partecipazione attiva dei Consiglieri ai Consigli comunali e alle Commissioni.
Il primo passo in questa direzione, a mio parere, dovrà essere quello di concordare tempi e modi di partecipazione per intenderci concordare giorna giorno e ora dei consigli e delle connessioni compatibili chiaramente con l'attività lavorativa di ciascuno, e questo è un atto di democrazia dovuto da ogni Amministrazione. Alla luce da quanto detto dal Sindaco durante un comizio elettorale, tengo a precisare che, se oro che l'articolo 79 del decreto legislativo 267 del 2000 recita che i consiglieri comunali hanno diritto ad assentarsi dal servizio per il tempo necessario per la partecipazione a ciascuna seduta, è altrettanto vero che l'articolo 80 dello stesso decreto stabilisce che gli oneri derivanti dai permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti da privati siano a carico dell'ente presso cui è svolto il mandato e questo è il mio caso detto. Ciò quindi concordare, per quanto possibile orari e giorni permetterebbe anche di non sprecare denaro pubblico.
Termino comunque augurando buon lavoro all'attuale Amministrazione e faccio i miei complimenti all'assessore Franco Sapio per il risultato personale ottenuto e a quanti hanno contribuito affinché l'Amministrazione Di Cillo fosse riconfermata, anche se è così, insomma, per intuizione.
E per dare a Cesare quel che è di Cesare, se non fossimo nell'anno del Signore 2024, potremmo parlare di triunvirato in ogni modo, ringrazio tutti per la presenza stasera, ringrazio i 1.096 elettori che hanno dato fiducia hanno creduto nel nostro progetto e in particolare ringrazio i 170 che hanno creduto in me e nel movimento altro curata.
Consigliere Zingaropoli.
Buonasera a tutti, contrariamente a quanto avevo detto, prendo la parola perché mi sembra doveroso innanzitutto fare un augurio a tutti i presenti Consiglieri Assessori e Sindaco in primis, senza fare differenze sui voti, perché oramai siamo arrivati alla conclusione.
Siamo in Consiglio comunale, pertanto credo che, senza nulla togliere a Franco Sapio non abbia più rilevanza e il risultato personale.
Non me ne voglia nessuno, naturalmente quindi faccio un grande in bocca al lupo a tutti che siano essi i consiglieri della maggioranza, nonché i consiglieri dell'opposizione, compreso me medesimo, che sono qui a parlare. Sono fiero e orgoglioso di esserci e invito alla cittadinanza tutta, al di là del risultato elettorale, chi lo devo lo devo comunque premettere. Sono a disposizione della della cittadinanza, perché la nostra volontà è quella di crescere, non crescere in forma personale o crescere in forma partitica, ma crescere come come comunità. Perché il nostro lavoro, o comunque sia al di là da quale punto di vista lo si veda che sia in maggioranza o in opposizione, come già più volte ribadito è dettato da quella che è la condizione di una cittadinanza che ha bisogno di migliorarsi sempre e crescere, perché il futuro di Carosino deve essere quello che i giovani devono guardare senza dover sempre avviare e doversene andare per cercare altre fonti e altre aspirazioni. Quindi ringrazio tutti i presenti e auguro a tutti una un buon proseguimento. Grazie a tutto.
Altri interventi, sì, come no.
Buonasera a tutti, grazie per la vostra partecipazione.
Faccio un in bocca al lupo al all'Amministrazione Di Cillo, ai agli assessori, soprattutto alle nuove leve, importante vuol dire che sono importanti per il futuro,
Faccio un in bocca al lupo anche a noi a Saverio, noi staremo lì, vigileremo, controlleremo.
Daremo anche delle indicazioni, perché è giusto che si diano delle indicazioni quando ci sono delle situazioni in cui possiamo, almeno insieme, cercare di di poter fare qualcosa con questo.
Vi ringrazio e auguro una buona serata a tutti,
Allora, PCB buona sera a tutti, io ci tengo innanzitutto a ringraziare tutti coloro che ci hanno dato la loro fiducia e ci hanno permesso di essere qui tutti indistintamente, che sia maggioranza minoranza e mi rivolgo soprattutto al Sindaco e ai colleghi Consiglieri soprattutto che per la prima volta ci siamo ci troviamo in questa in questa posizione augurandoci innanzitutto oro,
Ricordandoci che siamo chiamati a rappresentare la comunità tutta, non soltanto quella che che appunto ci ha permesso di essere qui questa sera, il nostro impegno sarà sicuramente caratterizzato da sarà quello di dare un carattere al Consiglio e all'Esecutivo, un carattere all'insegna dell'efficienza, della trasparenza, della dell'onestà reciproca e del rispetto,
Sicuramente anche tra di noi potrebbero esserci, insomma, dei momenti in cui lavorando potremmo avere delle divergenze semplicemente delle opinioni differenti, ma auspico anche io, come consigliere di minoranza, come tutti a un a questi momenti, affinché possiamo dare prova di quelle che sono,
Tale dare prova, appunto, di di pluralismo di opinione e quella è una ricchezza ed è alla base della della democrazia, di una democrazia sana in un Paese. Allo stesso tempo, credo che do saremo in grado di rinunciare ai politicismi, alle divergenze, alle alle controversie e i toni caldi a favore appunto, di o di un obiettivo comune che è quello di contrastare qualsiasi problema. Ci viene posto lungo lungo il percorso, siamo chiamati tutti a.
Do ciascuno dalle sue legittime. Insomma, posizioni politiche a dare delle risposte ai cittadini, risposte che si aspettano da noi e io personalmente mi impegnerò a onorare la fiducia che ho ricevuto.
E sarà aperto ad ogni confronto sia con i colleghi della maggioranza che della minoranza. Credo di essere altresì molto fortunata a far parte, insomma, di questo Consiglio comunale con persone che hanno esperienza, dedizione, e credo anche di essere fortunato ad avere a fianco un sindaco che comunque AV a una lungimiranza e saprà sicuramente guidarci in questo percorso in maniera solida e affidabile.
È anche importante permetterlo fianco, visto che se qui anche di avvalermi dei Consigli di Franco che, come il gesto, insomma di accettare la carica di vicesindaco a me personalmente ha dato un bell'esempio di di di politica ed è appunto una dimostrazione di umiltà e di responsabilità che è quello che in realtà dovrebbe guidarci tutti quanti in questo in questo percorso, quindi grazie.
Professor Tremonti.
Boh, dunque, per quanto riguarda il Consiglio comunale convocato entro luglio, mi riferisco capogruppo del centrosinistra, un Consiglio comunale abbastanza tecnico, dove non c'è nulla da discutere, non ci sono carte da vedere nel senso che siamo soprattutto obbligato perché abbiamo tempi stretti per fare la surroga abbiamo dei tempi ben precisi, non possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo.
Per quanto riguarda il resto, i restanti punti all'ordine del giorno ci sono da fare, le Commissioni e da sempre le Commissioni tre componenti spettano alla maggioranza e due alla minoranza.
Non c'è nessun documento da vedere. La nomina dei rappresentanti in seno all'Unione dei Comuni Montedoro 3 sono per la maggioranza e uno per la minoranza, ed è sempre stato così, e, per quanto riguarda i giudici popolari e la stessa cosa, quindi, sono veramente ed assolutamente dati tecnici punti all'ordine del giorno tecnici che permettono di completare la funzionalità del Consiglio comunale perché ad oggi, come vedete, siamo ancora con un Consigliere in meno e quindi anche rispetto a questo la legge ti dice entro cui devi fare la surroga, quindi non c'è stata nessuna mancanza di rispetto, ma la cosa è solo dettata dai tempi. Per quanto riguarda la costituzione del, la cosa de la riunione dei Capigruppo, non ho nessun problema a prendere un impegno pubblico per quello che mi riguarda, lo possiamo tranquillamente tranquillamente fare. Possiamo convocare la Conferenza dei Capigruppo prima del Consiglio, dove, insomma, affronteremo quelli che sono i punti all'ordine del giorno, ma non può essere un tra i Consigli. Ovviamente, quella che è la Conferenza dei Capigruppo.
Per quanto riguarda la mettersi d'accordo su orari tempo e roba varia, cercheremo di farlo nel miglior modo possibile, ma la disponibilità, il tempo e gli orari purtroppo è una cosa reciproca e, pur sforzandoci, lo faremo sforzandoci al 100% è ovvio che garantiremo sempre quella che è la presenza della maggioranza rispetto a quello che possono essere i problemi della minoranza è una cosa,
E egoisticamente. Parlando dei numeri, non posso fare il consigliere comunale, quindi è ovvio che devo garantismo prima la presenza della maggioranza, ma credo che questo faccia parte del assolutamente del gioco. Non posso chiedere al consigliere Montemuro se è presente lei e poi far finta che tutti gli altri possono essere assenti, non ce la possiamo cantare e suonare da soli. Insomma, ho bisogno della maggioranza per governare questo è il punto fermo. Ovviamente cercheremo, nel rispetto delle parti di essa, di a dedicare la massima disponibilità possibile, ma ribadisco e lo ribadisco pubblicamente garantendomi innanzitutto la presenza dell'intera maggioranza, e credo che questo faccia parte assolutamente assolutamente del gioco delle parti rispetto ai permessi. Non bisogna eccedere nei permessi, ma, qualora fosse necessario, la legge lo consente e si può fare. Lo si è fatto in passato pagando dal mutato, pagando tante somme per i permessi.
E voglio dire in questa ultima legislatura, in questi cinque anni non abbiamo speso assolutamente una lira, un euro per i permessi, perché per quello che mi riguarda, nonostante la mia figura sia stata oggetto di supervisione. Per quanto riguarda i permessi, i miei permessi non costano nulla all'ente, perché io sono un dipendente pubblico e quindi il mio permesso non costa assolutamente nulla all'ente e, tra l'altro, facendo il Sindaco, è ovvio che ho bisogno di qualche permesso in più rispetto agli altri. Insomma, ci sono pareri, ci sono sindaci che sono addirittura un'aspettativa per svolgere appieno il compito di Sindaco.
E non voglio scendere in polemiche, perché questo è un Consiglio Comunale importante, però continuare ad attribuire aggettivi negativi a un risultato così pubblicitario credo che sia un'offesa per l'intera comunità.
Se qualcuno?
Credo che continuano ad essere un'offesa per l'intera comunità perché ci può essere.
Ci possono essere due persone, ci possono essere tre persone, ci possono essere quattro persone, ma credo che se un cittadino è deciso a chi imputare lo fa a prescindere da quelle che sono le pressioni elettorali,
Badate, non faccio una campagna elettorale casa per casa, hanno insegnato, vuol fare così, credo di avere un voto, un consenso elettorale e non faccia una campagna elettorale casa per casa, perché credo che nel momento in cui io vado a chiedere un voto ad una persona né sto offendendo l'intelligenza e la libertà,
Questo è il nuovo modo di operare, non faccio parte di nessun su un virato, non farci un esperto di nessun quadruplicato, faccio parte di Carosino ad esso, che è stata una realtà e una sorpresa.
Ormai è presente dal 2014, potete quando nacquero siamo adesso, qualcuno disse.
La solita associazioni che fra tre giorni dopo, subito dopo le elezioni, chiuderà bottega Carosino, Adesso è lì da 10 anni e se i risultati sono questi, credo che per altri 20 anni saremo ancora lì fermi,
E credo.
E credo che ormai abbiamo talmente tanto la stima e fin quando c'è lo avremo, ovviamente rispetteremo i nostri cittadini che non abbiamo bisogno dell'aiuto da casa, ma possiamo farcela da soli.
Questo è il tuo intervento.
Sì, assolutamente.
Basta andare all'ufficio segreteria del CIPE, lo facciamo preparare lunedì mattina, ho ritrovato.
Sì, assolutamente, ma questo per capirci siamo a disposizione e a collaborare con voi a 360 gradi, nel rispetto dei ruoli, tutto quello che verrà chiesto, lo daremo nell'immediatezza, lo sto dicendo.
Bruno, lo sto dicendo, lo sto dicendo pubblicamente lunedì mattina, qui abbiamo anche due ragazzi dell'Ufficio Affari Generali agli 8 preparate tutto tutte le Commissioni e mettiamo a disposizione, diamo le copie al capogruppo affinché si rendano conto di quelle che sono le Commissioni che andremo a votare. Ribadisco tre componenti della maggioranza e due alla minoranza. Questo è un dato, è un dato inequivocabile, dopodiché non pugno sul sulla riunione dei Capigruppo non ho nessun problema a prenderlo pubblicamente, così come ho detto che la garanzia sarà sempre quella di garantirmi la presenza della maggioranza a 360 gradi se non ci sono altri interventi fatemi fare soltanto un ringraziamento pubblico al vicesindaco uscente,
Per quello che abbiamo per il lavoro fatto in questi cinque anni, fatemi ringraziare Maria Teresa per il lavoro fatto in questi cinque anni, ovviamente tutti coloro che hanno lavorato con questa Amministrazione e che oggi, per ovvi motivi, non ne possono più far parte non si sono nemmeno candidati il Consiglio comunale termina qui se volete, ci vediamo mercoledì sera, sempre in questo posto alle ore 18, perché completeremo quello dell'assetto di questa Amministrazione, affinché poi possiamo partire spediti per il grande lavoro di Carosino. Ci aspetta.
Buona serata a tutti e grazie per essere stati qui e consentitemi di ringraziare un attimo solo potete un attimo prima di andare via grazie.
Ma voi volete sì, ho finito, però c'è soltanto una, un omaggio.
Consentitemi un omaggio floreale per le donne che fanno parte di questo Consiglio comunale stamattina abbiamo fatto una lezione del nostro progetto, genere in Comune, è stata una lezione bellissima, una lezione, abbiamo parlato di parità di genere in una maniera forse che io non ho mai ascoltato, ma credo che anche le donne e gli uomini che erano presenti non hanno mai mai ascoltato credo che sia stato veramente un salto di qualità per la nostra comunità. Parlando in quei termini, quindi, consentitemi di dare questo modo. Furono tutti quei.
Il Consiglio comunale termina qui, ringrazio anche il Segretario comunale per essere stato da supporto, ringrazio tutti voi per essere stati presenti e buona serata a tutti.