Solo per passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
D'Onofrio, salvo Francesco.
Silvia.
Piccin Ilenia.
Guerini Francesco.
Mondella Valeria.
Maria Teresa.
Roselli, Davide presente Manganaro, Nunziato, causa Bruno la neve Vito.
Montagnolo, Tiziana Zingaropoli, salute, Cosimo.
Sindaco, se sì, prego consigliere Roselli prima dell'inizio del Consiglio, oggi, 19 luglio e 32 anni dalla dall'attentato di Paolo Borsellino, quindi sarebbe giusto, propongo, come capogruppo di Carosino, Adesso tutto il Consiglio, se facciamo un minuto in ricordo di del giudice Borsellino.
Allora due due comunicazioni prima di entrare nel merito del Consiglio comunale, anche stasera. Purtroppo, la lo streaming non funziona il dicendo ci è arrivata la comunicazione della Cedat 85 S.r.l. Che continuano ad avere problemi per quanto riguarda lo streaming, quindi anche stasera stiamo provvedendo a fare una diretta Facebook, così come abbiamo fatto nell'ultimo Consiglio comunale non appena sarà ripristineranno il tutto. Insomma, siamo pronti a ricominciare come come prima, quindi salutiamo tutte le persone che ci stanno seguendo da casa. Ovviamente un saluto va anche tutti voi che siete qui presenti.
Un'altra comunicazione in data 8 luglio è arrivata una comunicazione al Sindaco, Onofrio, dicendo al Segretario comunale e per conoscenza al movimento altro quote, il Partito Democratico e insieme per Carosino appartenenti alla colazione coalizione di centrosinistra dopo gli ultimi incontri di analisi politico-amministrativo prendono atto,
Prendono atto della distanza sopraggiunta con il MoVimento, altre quote ritengono necessario, considerato l'orientamento politico di quest'ultimo, rilasciare loro autonomia ed indipendenza, quindi nel rispetto della libertà di espressione ed azione politica, il Partito Democratico insieme per Carosino.
Augurano al movimento la possibilità di indirizzare il proprio agire coerente con la propria visione. Pertanto, facendo seguito a questa lettera e a partire da questo momento, si consideri che i consiglieri Bruno Causo e Vito la neve eserciteranno la loro azione politica e amministrativa in maniera autonoma ed indipendente dal MoVimento altre quote Carosino 8 luglio 2024, il Capogruppo Bruno Causo, il consigliere Vito la neve.
Possiamo passare al primo punto all'ordine del giorno.
Revisione Infratel diodo economico-finanziario servizio rifiuti.
Che cosa fare delle Commissioni dell'altro giorno?
Cosa?
No, quello della Commissione, ci avete noi, il Consiglio.
Quello è l'ordine del giorno della Commissione, deve essere, mi sembra.
No, no, che segue un ordine del giorno del Consiglio, ci aveva detto lo possiamo darlo, no, quello lo abbiamo già fatto.
Quindi revisione infra periodo economico-finanziario, servizi rifiuti 2024 2025, passo la parola all'assessore, Guerini,
Buonasera, Assessore, Guerini, parliamo di PEF Piano economico-finanziario allora giusta, disposizioni del dell'ARERA questo ente ha provveduto ad inviare ACER i costi riferiti alla raccolta differenziata.
Per il periodo 2022 2023. Da questo è scaturito poi un aeroporto. A differenza del degli anni 2022 2023, pari a 1 milione 183 4 85, abbiamo un aumento di circa il 9% di di costo di raccolta differenziata. Certo, questo non è dovuto alla percentuale che ha raggiunto questa Amministrazione. Parliamo per l'anno 2023 del 74 e 95, ma parliamo di maggiori costi per quanto riguarda il costo delle discariche. In aumento costante. Parliamo aumento di trasporto su gomma, parliamo di aumento per quanto riguarda il carburante.
Interventi.
Se non ci sono interventi passo.
Ci sono interventi?
Io volevo chiedere una cosa, intanto l'Assessore.
Se andiamo ad analizzare quando si parla del 9% di aumento.
Noi andiamo a vedere una cosa estremamente semplice alla fine.
Siccome con la legge 147 il costo dello smaltimento e a totale carico dei cittadini al 100%, allora io vorrei una delucidazione su questi dati, l'anno scorso sono stati spesi 992.000 0 29 euro virgola 89 è costato il servizio dei rifiuti, la raccolta finanziaria da parte del Comune è stata di 1 milione 2.879 euro virgola 33,
Pur 76.930 euro di recupero di cartelle di qualcuno che non aveva pagato l'anno prima, quindi abbiamo un delta in più in cui il Comune ha incassato esattamente 87.779 euro virgola 96,
Questa parte in più viene defalcata ai cittadini, non viene stupro al TAR che fine fa, anche perché io ho visto, e non entro nel merito di situazioni vecchie, ma nel 21 nel 2021, a fronte la stessa cifra di 1 milione 130.000 euro il Comune ne incassò 1 e 2 con 170.000 euro in più. Allora io la domanda che pongo è molto semplice. Alla fine, se il servizio è a costo zero nel senso dei cittadini, devono pagare il 100% di quello che consumano, alla fine, questi soldi in più dove vanno, come vengono utilizzate.
Infatti, assessore Guerini non credo che siano soldi in più, sono soldi recuperati negli anni, ma per quanto riguarda l'esercizio 2022 2023, cioè noi parliamo di soldi.
Fino andiamo a ritroso negli ultimi 10 anni,
Perché le somme non vengono recuperate nell'immediatezza, quindi sono sono soldi che dopo cinque anni entra nelle casse comunali tutto quanto intanto li ha spesi.
Allora faccio un'altra domanda in modo diverso, il Comune di Giarre in seno nell'anno 2023 le cartelle che ho inviato alle persone che importo avevano totale, qual era l'importo totale delle cartelle inviate ai cittadini?
Allora l'importo della del PEF del Piano economico ed 1 milione 0 88 per quanto riguarda le cartelle.
Non è un problema nostro.
È l'ufficio competente, scusate se voi avete messo io ho dovuto sulla stessa cosa 2000000 80 e il servizio è costato 992. Io continuo a ripetere il delta di differenza, come viene utilizzato, perché voglio dire, c'è una contraddizione evidente, 1 milione 80 l'hai detto tu 992 e la spesa che ha pagato il Comune se voi del resto questa è un'insolita dubbi sono dati li ho preso da ruoli,
E dove preso quei dati SIOPE e il suo per non cosa non c'entra niente con la TARI, quindi hai preso dei dati assolutamente sbagliata, non è assolutamente vero, è assolutamente vero, perché il suo ruolo qua dice il contratto di servizio raccolta rifiuti 584.000 euro poi dice il contratto di servizio per lo smaltimento 407.000 e allora, in sede di via Po tra dentro a dico, allora insistiamo nel SIOPE da me indicativo per quello che riguarda la gestione della TARI, il SIOPE. E un'altra cosa che non c'entra nulla con la gestione della TARI e lì ci sono dati completamente diversi rispetto a quella che è la gestione della TARI. Su questo non c'è alcun dubbio che sia così, perché la tua stessa domanda negli anni passati l'ha fatta il Consigliere Schirru a cui non noi, ma il Ragioniere Capo che purtroppo stasera non può essere presente per ovvie ragioni di salute ha dato le stessissime risposte. Il SIOPE è una cosa, il POF è completamente un'altra cosa e le 2 cose non vanno di pari passo. Ne sono i conti precisi di uno e dell'altro. Il SIOPE è una cosa Irpef, è completamente un'altra cosa e quindi non sono dati attendibili. Il SIOPE con il PEF, quindi, in altri termini, mi stai dicendo che tutto quello che certifica il cumulo di entrate ed uscite che viene riportato qui dentro, ognuno esatto, sto dicendo che quello che certifica il SIOPE non sto dicendo che non esalto, non mi sono mai permesso di dire una cosa del genere, quindi no, non mi attribuire cose che io non ho detto. Ho detto che il SIOPE è una cosa, il PEF è un'altra cosa e i due dati non corrispondono per ovvie ragioni, proprio perché sono due cose completamente diverse e su e si fanno conti completamente diversi. Questo ti sto dicendo, beh, vuol dire allora che noi ci riserviamo di avere dal dottor Trisolini INPS una relazione adeguata, che si pubblichi assolutamente preciso quello che assolutamente sì, in questi dati che diciamo, viene riportato tutto quello che le entrate e le uscite dal Comune non sono esatti e c'è qualcosa che non va no, allora no, ma credo che stasera stasera, sapendo che il dottor Trisolini non c'è alla fine per ragioni di salute, ovviamente vuol dire che noi chiediamo ufficialmente che ci venga fornita una relazione per capire quanto è l'attendibilità di questi dati all'Africa. Asia, sulla nettezza urbana su valzer, assolutamente facoltà tieni conto che i dati che tu del SIOPE un dato in consuntivo, questo è un dato completamente diverso. Ovviamente andate dal dottor Trisolini che tecnicamente molto meglio di noi saprà fare e di spiegherà tecnicamente quella che è la differenza tra il SIOPE, il PEF. Ribadisco, per non essere frainteso, che non ho detto che tu hai dei dati sbagliati ai dei dati, assolutamente.
Certi, ma che non c'entrano nulla col PEF. Su questo voglio essere assolutamente chiaro. Allora io ribadisco sempre che lo mandate dal dottor Manzolini risalire, riprenderemo quella che è una regola per capire almeno con Consiglio, assolutamente facoltà, anche se io vado al Comune e prendo dei dati e questi dati sono tutti sottoscritte le entrate e le uscite del Comune. Io mi attengo ai dati se poi questi dati vengono forniti in modo differente o non corrispondono rispetto alla faccenda, qualcuno me lo deve pure di assolutamente il dottor Trisolini, sarei lieto di spiegarti qual è la differenza tra il PEF e il CEO, poi magari al prossimo Consiglio comunale. Ritorniamo sull'argomento e lo spieghiamo anche ai nostri cittadini. Qual è la differenza tra il suo paese PEF, perché credo che il dubbio oggi sia avvenuto anche a loro, però sono cose completamente diverse.
Quindi, revisione infra periodo ci sono altri interventi.
Quindi, revisione infra periodo economico, finanziario, servizio, rifiuti 2024 2025 voti favorevoli.
Contrari.
2 astenuti 1.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari 2 astenuti, 1.
Approvazione del secondo punto all'ordine del giorno, approvazione, tariffe, TARI 2024 numero di rate e scadenze passo la parola al l'assessore, Guerini.
Dove il PEF e l'approvazione della TARI, allora per quanto riguarda l'approvazione della TARI, vi dico nuovamente l'importo 1 milione.
183 4 e 85, questa somma viene riversata su tutti i contribuenti.
E quest'anno abbiamo per quanto riguarda le utenze non domestiche, ci abbiamo quattro scadenze a partire la prima, dal 19 agosto, la prima rata, la seconda rata dal 30 settembre, la quarta rata la terza 19 agosto, cioè va be'dobbiamo fare una, continuiamo, sì, va beh, prima rata 10 agosto, seconda 30 settembre, terza 31 ottobre, quarta 30 novembre con la scadenza del 30 novembre, e il cittadino può usufruire di pagare la TARI in un'unica soluzione, a differenza, come avviene in altri Comuni che la.
L'importo totale della della cartella esattoriale deve essere pagata con la prima rata come Comune, e abbiamo deciso di pagarla come ultima rata al 30 novembre 2024 e poi per quanto riguarda le utenze non domestiche,
Per somme superiori a 5.000 euro è prevista la possibilità, su istanza degli interessati, a una rateizzazione di un massimo di otto rate bimestrali.
Interventi sì, prego Consigliere Montagnolo.
Allora Consigliere.
Visto che stiamo parlando di approvazione, tariffe, TARI, innamora pirata, scadenze.
Ho notato che anche questa volta non c'è, non c'è nessun tipo di agevolazione, noi siamo rimasti praticamente che con reddito zero c'è uno sgravio del 50% e con un reddito un ISEE, scusatemi di 2000 euro, c'è uno sgravio del 25% io sinceramente non capisco perché,
Nei comuni limitrofi si è fatto un po' di più per venire incontro a esigenze economiche dei cittadini, ad esempio, nel Comune di San Giorgio Jonico c'è una riduzione del tributo del 100% per i nuclei familiari con ISEE di valore fino a 3.000 euro.
E poi un'ulteriore riduzione.
Rispetto, appunto, una roba di nuclei familiari con ISEE di polvere ho compreso fra i 3.010 mila euro in misura va beh percentuale a secondo dei componenti dalla famiglia.
Nel comune di Monteparano addirittura è prevista sempre al Comune di San Giorgio, io, abitazioni, ove risultano residenti o dimoranti, per più di sei mesi, all'anno uno o più componenti con certificazione di handicap grave, quindi 104 articolo 3, comma 3, c'è una riduzione del 10%.
Nel comune di Monteparano per le persone ultrasettantenni che abitano da sole sono riduzione del 33%, insomma, io penso, visto che ci sono parecchie cartelle, una base, eccetera.
Bisognerebbe forse venire incontro a chi non riesce a pagare, nel senso che dobbiamo decidere è meglio una gallina oggi in modo domani.
Ma perché visto, perché poi tutto il?
Gli incassi non hanno avuto o avevano avuto e ad una vuoti si ripercuotono su tutti i cittadini, giusto cioè quello che non viene pagato.
Però quel poco o quel poco o quel poco che c'è comunque, viene ripartito fra tutti i cittadini, visto che comunque non è un Comune in dissesto perché non venire incontro, inoltre chiedo delle nuove tariffe quanto inciderà l'andamento della raccolta degli ultimi anni in cui l'indifferenziata e un'imposta ad est chiedo io gioco perché comunque percentualmente c'è una statistica che siamo passati,
Dal 76.33 73% al 71, punto qualcosa.
Comunque, è diminuita in ogni modo e in ogni modo diminuita.
E poiché incide comunque sulle tariffe TARI, dovrebbe perché Sindaco, in un articolo si dice sempre averla del nostro regolamento che, se si fa una buona differenziata, dovrebbe diminuire la tariffa, però noi tutto questo ancora non stiamo assistendo,
Come viene calcolato, inoltre, ulteriore domanda visto quello che è accaduto, quindi che dobbiamo fare fronte a queste spese, che avremmo dovuto pagare in precedenza, questi aumenti, che non sono stati applicati in precedenza, quanto inciderà sulla nuova tariffa pari?
Sì, no, perché prima l'assessore ha detto che ci sono state delle delle spese in più, porre all'adeguamento costo carburante, eccetera, eccetera e il Comune deve far fronte a queste spese, ora incideranno sulle tariffe TARI o si sarà fondo alle casse del Comune.
Assessore gorilla che siamo passati da 1 milione 0 88 milioni 183 hanno già inciso la TARI e ti ho detto che c'è stato un aumento del 9%, quindi c'è stata, c'è stata no, aspetta Assessore. C'è stato un aumento perché le tariffe sono aumentate o c'è stato un aumento, oltre alle tariffe che sono aumentate perché dobbiamo sposa arretrato. No, vado ovviamente un aumento di costi di discarica che non c'entrano nulla con la percentuale della raccolta differenziata. Sono due cose completamente diverse. L'aumento è dovuto alle discariche, cioè se prima pagavo 100 euro, però a tonnellata. Oggi ne pago 140 su d'accordo, ma abbiamo portato avanti da noi stavamo parlando dell'anno 2000 hai detto 2022 2023 che ci sono 2023 2020.
Ok.
Sì, Sindaco no, no, allora no, non so perché ripeto, ho avuto almeno due giorni e cinque ore per analizzare tutto, però ho fatto una chiacchierata anche col Segretario, praticamente sempre che non si siano applicate quelle percentuali che bisognava applicare nell'anno precedente giusto, ma forse ho capito male o se l'ha detto il Segretario me lo faccia spiegare dal Segretario perché questa cosa non la so, quindi, se l'ha detto a te io non ne so niente grave sembra sembra che grave abbiano chiesto un adeguamento delle tariffe. ASIS giurista un attimo.
Allora ci sono diversi provvedimenti diversi provvedimenti il PEF, il PEF che è valida, l'AGER rimane tale da diciamo che le amministrazioni in Puglia poi prendono atto di quello che è un elaborato, un documento che ci si mette, insomma, è un lavoro che va avanti da qualche mese.
Questo PEF riassorbe dei costi dei costi che non erano stati assorbiti negli anni precedenti perché c'era stato un blocco del PEF con la pandemia. Io questo ricordo di aver detto quindi in questo PEF assorbe comunque dei costi che non sono legati alla a costi dell'Amministrazione, ma costi del mercato, cioè sono incrementati dicessi la benzina e gasolio sotto un contesto macroeconomico. Solo parlando del debito fuori bilancio giusto dal punto propongo un'altra. Questo è il mio appello pronunciato, sono ancora, ma io mi riferivo a quello Sindaco, quella è un'altra questione che vi è un gruppo di consulenti, quello è sempre per l'AGER, in Puglia, abbiamo un organismo di governo del settore rifiuti e la è cosa. È successo che AGER.
Decide due per i Comuni alcuni di Carosino, ma per tutti i Comuni dove si vanno a portare determinate.
Tipologia dei rifiuti per i FORSU sostanzialmente è disciplina. Fanno delle convenzioni con un prezzo. Questo prezzo che aveva definito nel nostro caso, mi sembra con Manduria Ambiente pro eterogenea appoggiavano.
Cosa è successo questi le discariche hanno fatto ricorso al Consiglio di Stato per l'applicazione della tariffa, non di AGER, ma, come prevedeva ARERA e la circolare vero.
Piano il Consiglio di Stato finale del TAR e poi il Consiglio di Stato che ha dato ragione. Quindi, per gli anni precedenti bisogna fare un conguaglio. Sostanzialmente, quindi, c'è la Regione Puglia, nella persona dell'AGER, è stata condannata, la ACER ha fatto una transazione, ripartendo il costo del del dei maggiori oneri nei Comuni del della della Regione. In base al ai consumi, ricadranno sui cittadini, sulle tariffe rientrano nel PEF.
Perché per un incremento un inc spero di no no, lo so, lo so Sindaco che non è solo a Carosino in Puglia, no, no, no, lo so, ecco, perciò dicevano bisogna andare incontro.
Perché oltre ad una norma mento,
È naturale che ci sia, c'è in più questo aumento, no, non lo stiamo facendo scusami se mi permetto, stiamo facendo confusione il PEF e la somma che ha detto l'Assessore o che, rispetto a quella somma che ha detto l'Assessore non in fluo non influirà ciò che tu stai dicendo.
Il PEF. E questo le somme di cui stiamo parlando in più, che sono debiti fuori bilancio del punto 3 e 4 e ci accenno, non influiscono sul PEF approvato però, se dobbiamo parlare poi di un Consiglio comunale, adesso parliamo di tutti i punti. A una volta non non lo so oppure siccome stavamo parlando di tariffa, sia uguale variatore le tariffe, secondo quanto inciderà il CIPE, dovranno poi Consigliere. Consentire Montagnolo il PEF e le tariffe sono una cosa. I debiti fuori bilancio della fase successiva sono punti completamente diversi e distinti e separati dalle tariffe. Allora l'aumento della TARI a Carosino equivale all'8%, questo 8% c'è una forbice ci potrà avere il se chi potrà avere il 10, ovviamente l'8% indicativo. Al di là di questo c'è una forbice che va dal 6 al 10, mantenendo fisso la barra sull'8%. Detto questo, questo è il problema, tutto il resto non influirà sull'aumento della TARI, l'aumento della TARI. Il dato inequivocabile in questo momento è all'8% che un aumento fisiologico non solo per Carosino, ma per tutta l'Italia basta vedere insomma la stampa addirittura Sky ne ha parlato Sky poco oggi. È un aumento fisiologico per tutta l'Italia, che è dovuto a tutto quello che è successo anche negli anni precedenti. La pandemia, le guerre, l'aumento della benzina, il trasporto sulle gomme, l'aumento delle discariche, insomma, dipende da tutti questi fattori. Non dipende dalla dalla differenza, per esempio, così come ha detto lei del.
Percentuale di differenziata. Questa domanda, l'ha fatta, il consigliere Causin presenza anche dei tecnici del Comune di Carosino in Commissione gli è stato risposto tranquillamente che la percentuale non è una percentuale che influisce nell'aumento della TARI, perché siamo ancora al di là di quello che si dice in una fascia alta. Siamo al 74 e il 95% significa il 75% e il Comune di Carosino rispetto a questa percentuale ha avuto addirittura un ristoro da parte della Regione Puglia e ne abbiamo parlato anche in Commissione di 4.600 euro. Voglio dire, quindi non facciamoci conti sulla differenza della raccolta differenziata sulla percentuale, perché come raccolgono percentuale siamo a livelli alti alti. Non siamo ancora a livelli bassi, i Paesi Bassi sono altri, tanto è vero che ribadisco che abbiamo avuto un ristoro da parte della Regione Puglia, anch'esso è stato un calo comunque scusa, c'è stato comunque un qualche significa il calo, ci vuole.
Allora la domanda di affrontato veniva Carlo dual zitto, perché se tu mi dici che se tu dici, se tu mi dici che il calo influisce nel costo io ti dicono ma non te lo dico io te lo dice chiunque al consigliere Causin gliene è stato detto dai ragionieri che so ad più credibilità, sicuramente di voi e anche dalla dalla responsabile dell'ambiente, che tra l'altro anche qui presente in Consiglio comunale e quindi dobbiamo essere, dobbiamo sgombrare il campo da facili, diciamo strumentalizzazioni che non ci sono o no Sindaco, e stiamo diceva fruttosio anche pagherò mozione non era stato detto di no, però non è un dibattito Tiziana, cioè nel senso parlo io poi ti do la parola, parli tu, cioè non facciamo domande e risposte, se non ce ne usciamo più, quindi questo è il dato inequivocabile. Quindi la TARI aumenta dell'8% con una forbice di può andare dal se fino al 10. Questo è il punto su cui dobbiamo ragionare su i punti successivi. Ragioneremo nel momento in cui arriveremo sui punti positivi, ma possiamo già dire senza alcuna ombra di dubbio, proprio perché parliamo dei debiti fuori bilancio che non incidono sulla TARI, il punto della TARI e preciso ed inequivocabile. Va bene,
Può fare successivamente assessore assessore, Simonte alla salute, ma poi, per quanto riguarda, invece pregherei l'Assessore di essere più preciso su quelle che sono anche le nostre agevolazioni, perché altrimenti passa che i Comuni limitrofi hanno delle agevolazioni e il nostro Comune non ha delle agevolazioni. Per esempio, io metto di evidenza l'ultima agevolazione fatte e poi passo la parola all'assessore che per le utenze non domestiche, che hanno una TARI superiore a 5.000 euro, io credo che i Comuni limitrofi non hanno pensato di fare una rateizzazione doppia rispetto alle figure, alle alle, diciamo alle utenze domestiche, c'è chi paga più di 5.000 euro va in Comune, fa una domanda, invece di pagare in quattro rate paga in otto rate bimestrali. Credo che questo è assolutamente un vantaggio per tutte quelle utenze non domestiche che pagano cifre importanti rispetto al quale questa Amministrazione non è stata insensibile, ma a cui, insomma, credo che abbiamo fatto anche qui un'azione veramente importante, oltre al fatto che abbiamo anche noi e magari l'Assessore sarà più preciso.
Lo abbiamo anche noi due riduzioni per disabili e riduzioni per numero di abitanti, poiché ovviamente ogni Paese conosce la propria economia e si regola di conseguenza, insomma, però lo perciò chiedo qual è perché scaricato giovamento.
Solo il Sindaco,
Certo, passo la parola all'assessore che sulle riduzioni e sulle agevolazioni può essere molto più preciso di me, anche perché l'Assessore, riduzioni, esenzioni delle utenze allora ci abbiamo le abitazioni dei non residenti tenuto a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo. C'è una riduzione del 10% abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora per più di sei mesi dell'anno e nell'anno all'estero una riduzione del 10% come poi, come accennato tu c'abbiamo ef I fascia ISEE con valori ISEE. Zero riduzione del 50% seconda fascia da 0,01 a 2000 euro, riduzione del 25%.
Queste qua e si insinuano sono esattamente quello che ti dicevo, io debbo dire, aspettiamo un riscontro al cittadino che ha difficoltà economiche perché, voglio dire, una fascia di sedi di lavoro sembra quasi una presa in giro Assessore.
Il problema è un altro, cioè tutto quello che tutte le riduzioni che tu puoi fare tutto, quanto se non li pagano loro, gli devi pagare, tu cioè mi devo riversassero invece di aumentare poi la percentuale dell'8% di un patto di solidarietà fra cittadini. Di, insomma, perché poi, alla fine, tutti quanti abbiamo un parente o un fratello o una nonna che magari vive di pensione sociale? Mi sono ispirato Assessore punti, ovvero che ce ne facciamo carico noi, ma se vogliono far girare l'economia con una logica puro, così nel senso che c'è la norma che si paga 100 euro a Monogatari, doveva la nipote per andare a comprare il cellulare al negozio a Carosino. Non so se c'è, non dobbiamo guardare.
È un trend lo spazio del nostro naso, e 100.000 euro sono sono, sono davvero scandalosa, a mio parere, però io faccio questa proposta.
Ebbene, io credo che una cosa che deve essere chiaro che possiamo fare tutte le riduzioni che vogliamo, possiamo anche decidere di cadute a qualcuno, il 50% della TARI, ma dobbiamo sapere che quel 50% va ripartito con tutti i cittadini perché la TARI è zero a zero. Voglio dire i soldi, non li possiamo prendere dal bilancio corrente, ma la TARI se esce 1000000 di euro deve entrare 1 milione di euro. Qualora noi dovessimo decidere azioni maggiori di che possono essere definite di solidarietà o di riduzione o roba varia quei soldi, si quelle difficoltà, quei soldi si liberi, riverberano sul resto dei cittadini, questo deve essere chiaro, così funziona così la TARI, non possiamo fare in maniera diversa. Quindi, detto questo, insomma, se.
La mostra insomma, proposte a quella che abbiamo fatto, un, ovviamente quella che facciamo oggi, quello che abbiamo già portato anche in Commissione, quindi, se ci sono altri interventi in merito.
Dichiarazioni di voto.
Siamo contrari.
Perfetto allora numero punto 2 all'ordine del giorno, approvazione, tariffe, TARI, 2024 numero dati esca no, scusate un attimo prima di votare, volevo proporre un emendamento su questo punto. All'ordine del giorno mi stava sfuggendo l'Assessore ha parlato di una prima rata, in scadenza il 10 agosto. Io propongo insomma, a nome della della maggioranza, che questa data venga spostata 19 agosto, perché riteniamo che il 10 agosto sia insomma molto e sia quasi imminenti. Quindi questa cosa l'abbiamo anche insomma, vista. Proponiamo che questa data venga portata al 19 agosto, quindi dobbiamo mettere in votazione anche questa proposta. Credo.
Prima l'emendamento, quindi propongo questo.
Al punto 9.
Al punto da me lo vedo che c'è scritto 10 agosto dobbiamo inserire 19 agosto, poi il resto delle scadenze restano invariate.
Quindi metto a votazione questo emendamento, quindi ribadiscono invece di 10 agosto, prima rata scadenza 19 agosto, voti favorevoli.
Unanimità contrari, astenuti, l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Metto a votazione invece il punto 2 all'ordine del giorno, approvazione, tariffe, TARI 2024 numero di rate e scadenze voti favorevoli.
Centro il mio voto favorevole.
10 più il Sindaco.
Voti contrari?
Astenuti nessuno, l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Punto 3 all'Ordine del Giorno, riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio articolo 194, lettera 1, lettera A, decreto legislativo 267 del 2000 derivante dalla sentenza del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico numero 144 2024 del registro 161 2022,
Ce l'ho qua.
Ora questo questa sentenza si riferisce ad un sinistro abbia avuto, insomma, in località Carosi, insomma, appunto, la nostra sul nostro territorio è avvenuto nel 2021 mi pare sì.
E ovviamente il con il Comune di Carosino ne abbiamo anche parlato in Commissione è stato condannato al 50% del del danno, diciamo, delle delle spese e quindi per un totale complessivo di 5.000 100 di 5.170 euro virgola 15.
Interventi.
Prego oggi chiaramente chiederò chiarimenti su parecchie cose, visto che, insomma.
Nella la somma totale.
È una somma di più voci con interessi.
Sì, eccetera, eccetera mi chiedevo, visto che non è neanche il primo caso, è venuto dopo in queste situazioni, in questi casi è possibile prima di soldi evitare i costi, addivenire ad un accordo con il cittadino perché sono andati la causa è evidente e magari arrivare al processo giudice di pace o quello che sia è uno spreco di soldi pubblici, chiedevo se.
Cosa in una struttura cosa ha chiesto però la domanda non ho capito, ho detto che c'era la possibilità di addivenire ad un accordo senza fargli evitare così costi. Sì, cioè c'è la possibilità di addivenire a un accordo, assolutamente sì, ma per addivenire a un accordo ci sono delle condizioni ben precise,
L'accordo prevede che deve essere conveniente per l'Ente almeno al 50% della richiesta del ovviamente della persona che ha avuto il danno o no, questa è la sentenza, no, no, questa è la sentenza.
Questa è la sentenza.
Viene il cittadino 10 o 5.000 euro di danni per fare un accordo significa che un cittadino accetta almeno 2.500 euro, devi accettare almeno 200 deve essere conveniente per l'Ente, almeno, ma questo non li stabiliamo noi lo stabilisce la Corte dei conti deve essere almeno del 50, per meglio di almeno il 50% o sotto il 50% al di sopra del 50%. Non è legittimo fare un accordo con queste sono delle regole generali e in ogni caso si arriva ad un accordo con un parere favorevole degli uffici preposti. Mondi insufficiente che la politica dica. Per me c'è l'accordo per me possiamo procedere per l'accordo, ma sia il segretario comunale sia l'ufficio di ragioneria e sia l'ufficio contenzioso deve mettere un parere di legittimità rispetto a quell'accordo che decidiamo di fare, che, ribadisco, non deve essere superiore al 50% del valore della causa.
Un'altra cosa, i cittadini non hanno accettato il cittadino in questo caso, quando e in questo caso siamo, noi siamo stati condannati al 50%, ma una condanna. Non ho un accordo, il cittadino è andato proprio perché è chiaro, proprio perché la Georgia e di pace che facevano condannando, è stato deciso, dico ci è andata bene nel senso che siamo stati condannati al 50%, saremmo anche stati potuti essere condannare al 100% della somma sarebbe stata il doppio, insomma, ma l'ha deciso il giudice sì, sì, sì, lo dice, ovviamente il cittadino non c'è, ma è difficile che un cittadino, se hai se ti chiede un valore di 5.000 euro, può accettare un valore di 2002 mila 500 euro. Insomma,
Se non ci sono altri interventi metto in votazione, ci sono altri interventi, chiedo scusa, vi chiedo giusto per quindi metto in votazione il punto 3 all'ordine del giorno di Gosciu riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio articolo 194 come detto prima, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti punto 4 all'ordine del giorno G riconoscimento, leggi, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 267 del 2000 sentenza del Consiglio di Stato.
10.550 del 6 12 2003 annullamento, atti di area conseguenti atti regionali per l'applicazione del metodo tariffario c punto di MTR 2. Accordo con la ditta procedeva SRR per il conferimento del FORSU annualità Gennaio dicembre 2022 per le mensilità gennaio e febbraio 2023. Passo la parola all'assessore Guerini,
Sindaco, se lei è d'accordo, io i tre e porterei tutte e tre e tutte e tre i punti 5 e 6 e 7, perché parliamo della stessa cosa.
4 5 e 6, visto che mi ha dato ben lei, sono dal costo.
Allora ha accennato anche in campagna, lettera A.
Ovviamente vanno trattati unitariamente, però vanno votati separatamente.
Ne avevo già parlato in campagna elettorale e ARERA è dovuto entrare nel merito della tariffa al cancello imponendo alle discariche e i costi della, sia per quanto riguarda l'indifferenziata, sia per quanto riguarda il forze l'umido.
Le discariche, a loro a loro volta hanno fatto ricorso al TAR,
Area era stata condannata quindi alle discariche, dobbiamo risarcire gli importi che nei mesi per cui ARERA è entrato nel merito gli dobbiamo ridare i soldi e siamo sì o le somme sono state così ripartite.
La ditta Progetto Ambiente bacino di Lecce 2 Suri per il periodo di dicembre 2023.
E l'ammontare della cifra è pari al 921,87, poi ci abbiamo.
Cisa, luglio 2017 a dicembre 2023 l'importo dovuto dall'ente e 1.397,04, l'importo più esoso e quello di project per il periodo di gennaio a dicembre 2022, per un importo di 22.603. L'ammontare di tutto il debito fuori bilancio è di circa 25.000 euro, queste 25.000 euro sono inserite nel PEF, sono già conteggiati nel PEF rientrano nel testo, quindi non è una somma che dobbiamo pagare una cifra già conteggiato ed inserita nel pezzo.
Interventi.
Posso mettere a votazione dei provvedimenti allora al punto 4, all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio articolo 194 con sentenza del Consiglio di Stato accordo con la ditta proceda voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Ma.
2 astenuto.
L'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sì, sì.
Punto 5 all'Ordine del Giorno, riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio articolo 194, deliberazione Gerace ACER 0 1 del 18 1 2024 conguaglio, differenza tariffe, 2017 2023 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti 2.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari o astenuti.
Punto 6, all'ordine del giorno.
Punto 6 all'Ordine del Giorno, riconoscimento legittimità, debiti fuori bilancio la CEDU numero 13 ditta, Progetto, Ambiente, bacino Lecce, 2 sul voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Settimo punto, all'ordine del giorno utilizzo avanzo di amministrazione, variazioni al bilancio 2024. Passo la parola all'assessore, Guerini.
Parliamo di avanzo di amministrazione e variazione al bilancio 2024.
Le variazioni apportate ammontano a un totale di 542.823,50.
Allora avanzo di amministrazione, indennità di fine mandato Sindaco pari a 4.697,73 avanzo di amministrazione, interventi strutture comunali pari a 50.000 euro, riconoscimento debiti fuori bilancio parliamo della sentenza che abbiamo letto al 3 al punto 3 dell'ordine del giorno 5.170 incremento TARI 93.000 qua,
366 tagli ai trasferimenti erariali, questi qua da parte dello Stato 21.000 euro contributi indennità agli amministratori comunali 34.913.
Trasporto, scuolabus disabili 2.736 contributo asilo nido 15.336 ginnastica dolce 8.500.
Contributo ACER, parliamo del contributo per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, la percentuale di raccolta di differenziata che abbiamo raggiunto, pari a 4.695.
Ascensore con una ascensore comune, 70.000 euro, poi c'abbiamo il rischio idraulico, c'è un finanziamento di 207.000 euro.
Per un totale di 542.843.
Interventi.
Assolutamente sì.
Se non ci sono interventi, metto in votazione l'utilizzo avanzo di amministrazione, varie variazioni al bilancio 2024.
Voti favorevoli.
Contrari astenuti.
L'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Punto 8 all'ordine del giorno, ricognizione equilibri finanziari, salvaguardia articolo 193 del decreto legislativo 267 del 2000 assestamento ai sensi dell'articolo 175, comma 8, decreto legislativo 267 del 2000 passo la parola all'assessore, Guerini, allora documento prettamente tecnico parliamo della ricognizione di equilibri finanziari e il documento periodico che verifica gli equilibri del bilancio.
Allora permangono gli equilibri generali del bilancio, non si profilano variazioni sostanziali nella consistenza dei residui attivi e passivi rispetto alle terre e determinazione effettuate all'atto dell'approvazione del rendiconto per l'esercizio 2023, la gestione di cassa rispetto alle condizioni di equilibrio, il Fondo crediti Crediti di dubbia Esigibilità non richiede adeguamenti non si ravvisa la necessità di accantonamenti per rischi di soccombenza da contenziose da contenziosi oltre quelli già previsti in bilancio non sono stati segnalati debiti fuori bilancio riconoscibili regolamen Reg.
Regolarmente notificati, oltre a quelli all'ordine del giorno, e il parere positivo dell'organo di verifica, il documento, come ripeto, è un documento prettamente tecnico.
Gli interventi.
Metto a votazione se non ci sono interventi ricognizione, equilibri finanziari, salvaguardia dell'articolo 193, decreto legislativo 267 assestamento ai sensi dell'articolo 175, comma 8, decreto legislativo 267 del 2000 voti favorevoli.
Contrari astenuti.
L'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti sempre.
Bene, se non ci sono interventi altri interventi, il Consiglio comunale termina qui, ringraziamo tutti voi per la partecipazione, insomma, non so se il luogo, ma ci piace vedere la gente che partecipa al Consiglio comunale fino a quando potremo, lo faremo qui poi, insomma, vediamo di cambiare location, ma speriamo che voi continuate a seguirci, insomma, quindi vi ringraziamo per la partecipazione, ringraziamo anche tutti coloro che ci hanno seguito da casa e vi auguriamo una buona serata una buona estate, sperando, insomma, che questo caldo si alleggerisca un po' buona serata a tutti e grazie.