Allora, buonasera a tutti, passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Decide Onofrio.
Francesco.
Io Silvia.
Piccin Ilenia Guarini Francesco,
Mondella Valeria.
La nebbia, Maria Teresa causali, Davide.
Manganaro annunziato.
Causo Bruno.
La neve, Vito.
Montagnano, Tiziana Zingaro, quello di Saverio Cosimo 3 assenti, allora comunico che il consigliere Roselli e il consigliere, Guerini, hanno fatto pervenire una una PEC con la giustifica per l'assenza a questo Consiglio comunale.
Ovviamente ribadisco il buonasera a tutti salutiamo anche coloro che ci stanno ascoltando da casa attraverso lo streaming.
Come punti all'ordine del giorno, abbiamo soltanto un punto all'ordine del giorno che Lacor ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza con o economica l'articolo 30 del decreto legislativo.
201 del 2022 prevede che i Comuni e le loro eventuali forme associative con popolazione superiore a 5.000 abitanti, le Città metropolitane e le province e gli altri enti competenti in relazione al proprio ambito o bacino del servizio debbono effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori.
Per quello che riguarda il Comune di Carosino, abbiamo sette situazioni per quanto riguarda l'ufficio tecnico, abbiamo la gestione dei servizi cimiteriali, servizio di custodia, apertura, chiusura e pulizia e pulizia del cimitero.
Questo abbiamo un importo nel triennio di circa 86.000 598.000,80.
Vale dal 2003 e 23 al 2025.
Sempre per l'ufficio tecnico di rilevanza economica, abbiamo l'affidamento del servizio luce e servizi connessi per la pubblica amministrazione, servizio luce.
E la data di approvazione il questo servizio va a parte dal 2016 per la durata di nove anni, con scadenza dell'affidamento nel 2025, e parliamo di una somma complessiva di 2 milioni e 63.164.
Ancora per l'ufficio tecnico abbiamo il servizio della RSU.
Che parte anche questo per due annualità 2 anni per un importo totale di 1 milione 137.326.
Poi abbiamo invece per il SER per gli ufficio.
Se io per l'ufficio di pubblica istruzione e servizi sociali abbiamo il servizio di refezione scolastica, l'importo è di 402.740 al netto di IVA, e questo è stato l'importo gara per un ribasso dello 0 5%.
Poi abbiamo il servizio trasporto scolastico, queste suddiviso in due in due parti, la prima parte del 2024.
Da gennaio a maggio era affidato alla società alla Vela, per un importo di 11.720 euro, invece quest'anno abbiamo affidato attraverso la la la Deco per un importo di 11.744 mila euro,
Poi abbiamo.
Il servizio si impropri mi sai che quest'anno per questa annualità ha avuto un fine, abbiamo avuto un finanziamento, un contributo assegnato di 365.315 euro virgola 86.
E poi abbiamo il servizio socie, soggetto con, ovviamente, IMU TASI TARI, insomma e tutto il resto.
Per un totale complessivo, anche qui abbiamo un servizio per nove anni.
Partendo dal 2018 fino al 2027, per un totale per un totale complessivo annuo di 74.982 euro.
Questi sono i sette servizi che il Comune di Carosino ha affidato, insomma, all'esterno rispetto alla a quello che prevede la legge, ci sono interventi in merito, prego consigliere Montagnoli.
Buonasera, buonasera, a tutti e a tutte.
Allora Sindaco io devo.
Forse può avvicinare un pochino il microfono peggio, forse, eccetera.
Va bene, così va bene, okay va bene okay, io devo lamentare un po' i tempi ridotti che abbiamo avuto per consultare tutto il report riguardante l'ordine del giorno della della seduta di oggi, perché va, beh, io sono andata a venerdì e ancora non era nulla pronto e mi è stato inviato tutto tramite PEC stamattina intorno intorno alle 10 quindi insomma,
Faccio una richiesta che per le prossime sedute, se abbiano la possibilità di consultare prima tutta la documentazione, in modo che la minoranza possa prendere visione e poi fare le dovute, insomma o a portare anche delle idee,
Niente per quanto riguarda l'ordine del giorno di oggi, la mia attenzione è ricaduta sul fatto che l'Amministrazione è ricorsa a da un'Agenzia per la somministrazione di lavoro temporaneo per reperire il personale per la scuola bus.
Quindi vorrei sapere il motivo come mai non si è proceduto, ad esempio, l'affidamento diretto.
Senza l'intermediazione di un'agenzia interinale che, comunque, che comunque porta a porta dei costi, immagino motivo per cui io mi asterrò perché mi riservo poi alla fine a maggio, di vedere quali sono stati i costi e i benefici di questa scelta.
L'altra cosa che vorrei sottolineare.
Leggendo questo report.
E il fatto appunto della della SOGET, cioè la soggetta dovrebbe essere un supporto all'ufficio tributi per la gestione in forma diretta delle entrate tributarie, però al momento non ho capito chi è il responsabile dell'ufficio, insomma dell'Ufficio tributi.
In ultimo, invece, voglio ringraziare l'operato della Sai del del SAI di Carosino che si prodiga tantissimo anche per la insomma, per per gli abitanti e per i bambini del Comune di Carosino, questi sono fondi nazionali ed europei, lavorano h 24 e non pesano assolutamente sul sulle casse del Comune grazie,
Qual era il sul sullo SPRAR o il SAI, non ho capito bene, era una domanda, è un'affermazione.
Ci sono altri interventi?
Prego io l'appunto, lo volevo fare solo per il ritardo per l'acquisizione, appunto della documentazione, perché effettivamente non c'è stato il tempo necessario.
Per visionarla e valutare le opportune proposte qualora ce ne fossero e comunque la situazione reale, insomma, perché anche a me la PEC è arrivata alle 10 e anche io venerdì mi sono recato al all'ufficio protocollo e insomma, mi è stato spiegato della difficoltà che loro stessi avevano per per produrre la predetta documentazione.
Altri interventi.
Consigliere causa.
Per quanto riguarda il punto all'ordine del giorno, sostanzialmente, voglio dire, non è il problema fondamentale, siamo favorevoli, sono i servizi, ciò però che va rimarcato e lo hanno già fatto, ossia Tiziana eppure Saverio, quando noi veniamo o in Commissione o a vedere i documenti, i documenti ci sono prima o non ci sono. Non è che possiamo aspettare io pure stamattina io non sono venuto il 27 perché ero fuori sede. Alla fine, però, se le cartelle devono essere a posto, ci deve essere tutto. Il Sindaco dentro magari si mettono qualche giorno prima, ma non è che poi all'ultimo minuto entrano escono dei documenti, perché uno deve avere pure il tempo materiale per poterlo vedere. Se arriva stamattina un documento dentro non sia manco il tempo di vederlo. Alla fine questo dico per il futuro. Mi auguro che quello che è successo è successo finora, ma per il futuro, quando andremo a fare, a mio modo di vedere, sia le condizioni sia tutto il resto o le discutiamo prima del tempo da poter eventualmente portare se è necessario anche delle modifiche, oppure non ha nessun significato poi alla fine farle, perché se veniamo poi i documenti vengono preparati il giorno prima senza aver discusso niente. Non so che cosa posso dire io o altri in questo caso io non ero nemmeno presente e quindi non ho assistito a quella riunione, però oggettivamente io stamattina sono venuto, ho visto solo l'atto deliberativo davanti non c'era, non c'era niente alle 8 e mezza stamattina, quindi questa è la situazione.
Un po' con i documenti, credo che dovremmo essere un po' più solleciti nel metterli dentro e roba varia magari se non ce la fanno, perché c'è chi lavora a tempo parziale e roba varia, iniziassero 10 giorni prima che cosa vi devo dire alla fine però i documenti dobbiamo pure abbiamo il diritto di vederla tutto qua grazie,
Altri interventi.
Allora sui documenti credo che l'ufficio non abbia mai fatto mancare il proprio apporto. Insomma, qua c'è lì, ci sono due rappresentanti, credo che quando è stato possibile e, mi permetto di dire sempre sono state sempre stati solerti a dare tutta la documentazione che è stata richiesta nell'immediatezza del problema specifico. La Commissione è stata fatta venerdì alle 12 e un quarto qualcuno ha chiesto i documenti la mattina alle 10. Ed ovvio che quei documenti non ci possono essere se prima non viene fatta la Commissione e quando chiedete i documenti preventivi per la Commissione. La Commissione serve proprio per vedere i documenti e per poi a portare delle proposte. Non ci sono dei documenti preventivi prima della Commissione, come non c'è mai stato un documento pre mai.
Anche quando noi stavamo all'opposizione, ma che è la prassi. Questa non ci sono documenti preventivi prima della Commissione, dopodiché stamattina prima ora hanno vi hanno inviato i documenti e se voi foste venuti venerdì alle 13, avreste trovato il fascicolo pronto da poter visionare. Insomma, credo era era sopra da Trisolini, ma era da visionare né è mai né mai sono stati tolti e messi dei documenti, perché una volta che si vede il fascicolo non c'è da togliere e mettere nulla. Insomma, il fascicolo è quello e si può prendere visione in qualsiasi momento, ovviamente, un lavoro che fanno gli uffici. Credo che e ribadisco anzi io li ringrazio per quello che fanno, credo che non hanno fatto mai mancare la loro collaborazione nei loro supporto rispetto a questo,
Detto, controbattere, sì.
Una breve replica. Tra l'altro, non è una questione politica queste dei documenti, perché non ve li mandiamo noi qui io dico solo una cosa più di ordine diverso non è né politica né ce l'ho, con il dipendente o roba varia, ma una riflessione, comunque credo sia giusto farlo. Se si fa una condizione dove giustamente tu dici i documenti devono essere elaborati successivamente e poi il Consiglio comunale si fa a distanza di ventiquattr'ore, trovandosi oltretutto il sabato e la domenica e mezzo. Beh, tiene conto di una cosa che qui i consiglieri comunali a parte di appartengono a gruppi di ordine diverso, non è che sono delle persone che lavorano al Comune o lavorano a tempo bisognerà hanno anche il loro lavoro, alla fine devono avere io quello che sto rivendicando con una cosa di ordine diverso, se la Commissione fosse stata fatta per assurdo tre giorni prima, una aveva tutto il tempo di vederlo, ma se viene fatta il venerdì e il lunedì si fa il Consiglio comunale, ve li dovete dire come fa una persona a poter trovare il tempo e venirli a vedere sfrutto la. Allora io ho detto solo un accorgimento molto pacatamente. La prossima volta la Commissione facciamola tre o quattro giorni prima del Consiglio comunale in modo che tutti abbiano la opportunità di poterlo vedere, tutto qua, niente di più e niente di meno.
Perfetto.
Ma è giusto un appunto non era rivolto ai Iraq, agli operatori voglia dire del servizio, ci mancherebbe sempre molto efficiente, però c'è da ammettere che io venerdì, quando sono sceso, ho chiesto la documentazione, mi è stato risposto com'è giusto che sia. Voglio dire, come è giusto che fosse, che la documentazione è ancora non era pronta perché, giustamente dice la Commissione era da poco terminata, però obiettivamente, bisogna considerare che c'è difficoltà da parte nostra, poi di poter studiare le carte, anche perché non sia però i tecnici addentrati, quindi è giusto che venga sottolineata. La cosa assolutamente non però alza, deve essere assolutamente e peraltro non costruttiva. Cerchiamo solo di di migliorare ed efficientare possibilmente il, il servizio, forse per per mia incapacità, magari a leggere le carte come forse qualcun altro sa fare, però voglio dire probabilmente ha bisogno di un po' più di tempo e ritengo giusto e doveroso sottolinearlo non è una critica e né una polemica né all'Amministrazione, quindi perché effettivamente non è un problema politico e sicuramente non contesto l'efficienza della macchina amministrativa, e mi riferisco ai dipendenti dell'Amministrazione da dipendente pubblico. Non potrei mai accusare è proprio per 11, ma non credo che sia stata un'accusa e se sono voglio dire onesti e sinceri, io non credo di essermi mai posto con loro in malo modo o di aver detto nulla che sia diverso da quello che sto dicendo ora era giusto un appunto, non credo davvero che neanche io abbia detto che qualcuno di voi si sia posta in maniera maleducata nei loro confronti, ma io quello che sto dicendo e che ribadisco che i ragazzi sono sempre stati disponibili nei confronti dei consiglieri comunali e parlo di maggioranza e di minoranza dico a 360 gradi e quando hanno potuto hanno mandato i documenti in maniera più veloce possibile, tenendo conto delle vostre richieste. Ma questo non è un dibattito tra l'altro, giusto per precisare, non è che c'è. Apriamo un dibattito sull'efficienza dei ragazzi, così come lavorano i consiglieri comunali, così Laurora nei dipendente, così lavorano tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione. Nessuno sta con le mani conserte ad aspettare. Una richiesta che arriva per evaderla subito. Loro non fanno soltanto questo. Purtroppo è un ufficio da dove passa tutto quello che è il Comune di Carosino, ma proprio tutto. Dopodiché stiamo parlando di un provvedimento assolutamente tecnico rispetto al quale non ci sono neanche modifiche che si possono fare né suggerite dalla maggioranza né suggerite dalla minoranza, perché è un fatto assolutamente tecnico di servizi già affidati e quando mi parlate della SOGET o roba varia che vi voglio far notare che la SOGET e un servizio iniziato nel 2016 e finirà nel 2020 tu, cioè stiamo parlando di servizi affidati per nove, 10 anni, già delle presi dalle precedenti Amministrazioni, di cui dobbiamo soltanto prendere atto, perché ovviamente non possiamo fare assolutamente noi.
Libri e rispondo anche al consigliere Montagnoli rispetto alla riserva del. Per quanto riguarda dell'agenzia Adecco l'ufficio è ovvio che ha fatto uno uno studio sui costi benefici ed evidentemente se ha fatto una scelta del genere, perché i costi benefici erano insomma hot buoni rispetto al passato e perché non abbiamo fatto un affidamento diretto, perché credo che, passando attraverso un'agenzia ci sia un criterio di trasparenza molto più incisivo rispetto a quello che avremmo preso.
Manganaro, Carlo, e lo avremmo messo lì. So per questo discorsi di assoluta trasparenza tante volte rimarcate, ma poi, ovviamente, per quello che ci riguarda, siamo stati consequenziali alla trasparenza, abbiamo affidato totalmente tutto all'ufficio e se l'è vista tranquillamente, l'ufficio rispetto a questo non era contestata. Comunque la trasparenza era, ripeto, giusto un appunto affinché anche la macchina politica possa funzionare comunque nel migliore dei. Stasera sappiamo per la correttezza. Stasera abbiamo spostato il Consiglio comunale di un'ora su richiesta del consigliere Montagnoli. Si è potuto fare, lo abbiamo fatto anche su questo voglio essere chiaro, ho sempre detto, è sempre ribadirò su questo. Credo che non siamo d'accordo che prima di fare un Consiglio comunale o una Commissione, debbo garantire prima alla maggioranza e poi perché è ovvio che si amministra con la maggioranza e non con la minoranza. Quindi dobbiamo sempre garantirci i numeri della maggioranza per poter amministrare questo paese.
Allora, Sindaco.
Per quanto riguarda i tempi delle Commissioni e quant'altro, nessuno stava apportando una critica alla al servizio e ai dipendenti comunali, ma semplicemente dei tempi che sono stati previsti, quindi penso che l'intervento del Consigliere causa andasse in questa direzione, cioè prevedere.
Ottimizzare i tempi, quindi fare prima le Commissioni in modo che poi si abbia il tempo di di consultare la varia. La documentazione varia quindi assolutamente sono sempre sono sempre disponibili io,
Nell'ultima Commissione in cui si andava a discutere della mozione sulla riapertura della ex nutum, io va beh, avevamo presentato come altre quattro una mozione, poi anche l'Amministrazione rappresentata, mi sono recata l'Ufficio Affari Generali per prendere visione della mozione prima della Commissione. Non so perché non è stata possibile visionarla prima. Io penso che.
E non lo so io, questa cosa la dico, ma non è stato possibile lamentela che ho portato in Commissione stessa quando invece a me sarebbe servito a prendere visori prima e, perché no, discuterne anche col mio gruppo ho fatto un topolino accorpato richiesta era una scena ha fatto richiesta di fatto richiesta sono andata direttamente all'Ufficio Affari generali poiché non gliel'avete data perché nessuno glielo chiedo insieme a te non lo so questo non lo so l'ufficio, quello eh.
Eh sì.
In.
Assolutamente Quintino, però mi è stato risposto, mi è stato risposto.
La dottoressa Matichecchia.
Mi è stato risposto che non ce n'era bisogno perché le Commissioni vengono fatte apposta, non si prende visione prima di quelle cose si discutono in Commissione, si poteva leggere in Commissione e non mi sembra insomma che l'intervento del Sindaco abbiamo tra l'altro, parliamo di una mozione condivisa con il gruppo della, con gli altri due Consiglieri di minoranza, quindi non capisco perché non si sarebbe potuta mettere a disposizione e una mozione condivisa dalla gran parte della maggioranza. Ho votato anche all'unanimità, quindi io sto parlando quando siamo andati in Commissione quando si è riunita la Commissione, io sono venuta e ho chiesto di leggere, non è un prendere visione, ti chiedo scusa, ma non è un problema politico e non ti ho risposto né io né altri. In questa maniera ci accerteremo delle ragioni Ministra, visto che si amministra, è giusto che saremo in occasione anche il problema di capirne le ragioni. No, voglio dire e prenda rispetto al resto sotto assolutamente terminate cose ne prendiamo atto e cercheremo di di migliorare il lì dove c'è da migliorare, ma, insomma, ribadisco da parte per quello che mi riguarda va il massimo apprezzamento per dire insomma per il però no, non mi interrompete sempre per quello che mi riguarda, poi il massimo apprezzamento, credo di poterlo dire a nome di tutta l'Amministrazione per quello che ci riguarda va il massimo apprezzamento all'Ufficio Affari Generali e per il lavoro che svolge quotidianamente e anche per il supporto che dà a tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza.
Sindaco il ringraziamento anche io ringrazio tutto ciò che fanno che fanno quotidianamente, però a volte insomma, riscontriamo.
Queste difficoltà. Non credo che ci si occupi veramente. Credo che stasera si stia facendo una polemica gratuita, perché non credo che in questo Comune ci sia una defi una difficoltà di visione degli atti e mi dispiace che si continua a dire questo quando sto continuando a ribadire che questo non può e non è un problema politico, ma è solo un problema esclusivamente d'ufficio e ribadisco ancora una volta e poi spero che la chiudiamo qui che l'ufficio, per quello che mi riguarda e per quello che è di mia conoscenza, è sempre a completa disposizione di tutti.
Cioè è questo di cui lei sta disguidi tuo lei sta parlando, non è un problema assolutamente politico, è un problema di gestione di ufficio la cui responsabile e la dottoressa mediche, che in questo momento a cui chiederemo ovviamente spiegazioni ma da quello che mi risulta anche la dottoressa mi ma dighe che è sempre disponibile con tutti mi pare stamattina c'era il Consigliere cosa all'interno di quell'ufficio e mi pare che parlava cordialmente con tutti, insomma, non mi pare che ci siano di questi problemi, se poi ci sono, ovviamente gli affronteremo, ma,
Io, da quando sono in grado, sono in grado di smentire categoricamente un rapporto tra ufficio e chi Consiglieri comunali per quello che mi risulta, io ho fatto presente questa mia difficoltà, poi se ne vuoi prendere alza, ne vuole prendere atto delle polveri. Per quanto riguarda invece la soggetta, la mia domanda era un'altra, assolutamente a nessuno mette in dubbio la concentrati sui siti. Rispondo anche su questo ti risponde a due, la SOGET non c'è, non è un supporto, non ha un ruolo di supporto e un concessionario che è completamente diverso come rapporto okay. Allora e poi il responsabile dell'ufficio tributi è chiaro, chi è chi lo era e chi è si chiama il dottor Trisolini. Abbiamo assolutamente un responsabile dell'ufficio tributi a Carosino che il dottor Trisolini da sempre e che ha preso il posto di e del signor sta al momento nessuno okay, quindi voglio dire era quel posto, adesso è occupato fisicamente dalla soggetta. No, non è un vuoto fisicamente. In questo momento la SOGET, essendo concessionario dei servizi TARI IMU e TASI si sta occupando esattamente dal servizio di cui ne concessionario.
Ho capito, lei può fare tutte le smorfie che vuole, ma voglio dire non è una allora qui, dopodiché nel fabbisogno del 2025 è previsto, mi pare, un concorso per o lo era previsto e lo abbiamo tolto, non lo so, non ricordo bene però nel fabbisogno è previsto qua al momento non è occupato da nessuno e crediamo che l'ufficio in ogni caso, a prescindere da chi fisicamente lo occupa, credo che stia svolgendo ottimamente il suo servizio ai cittadini.
Lo abbiamo lasciato giusto. Quindi, nel fabbisogno è previsto il concorso per una figura di quell'ufficio a tempo pieno e ottimo. Questa è una buona noi, se decideremo di farlo, lo faremo, ma al momento siamo soddisfatti di come si sta svolgendo il servizio dei tributi a Carosino. Io spero e sotto la visione sotto la supervisione del dottor Trisolini per quanto riguarda il SAI, visto che ha parlato anche di sai, ti volevo dire che se non fosse una cosa che funzionasse, probabilmente siccome è un progetto dell'amministrazione e non del SAI, questa Amministrazione ha dato continuità a un progetto iniziato dall'Amministrazione precedente se non avessimo ovviamente apprezzamento per il lavoro che fa, potevamo tranquillamente sospenderlo senza che nessuno ci potesse dire nulla ed è una scelta soltanto ed esclusivamente politica, quello di continuarlo a fare.
Ma io non ho detto il contrario Sindaco, anzi io affatto, o ribadendo sto ribadendo quello però consigliere Montagnoli, non può essere un dibattito in Consiglio comunale, si fanno gli interventi e poi si vanno, se lei mi fa delle domande io le rispondo poi non è che lei mi deve rispondere io devo ritornare a rispondere si fa l'intervento e poi si finisce,
Proprio per andare incontro a ciò che ha detto lei e quindi io non sto facendo nessuna polemica, le sto dicendo che se non fosse, come dice lei e quindi sia condividiamo il suo pensiero probabilmente avremmo interrotto e servizio il fatto che non li abbiamo interrotto evidentemente condividiamo la stessa cosa, non non è necessario che ci diciamo sempre il contrario. Insomma, no, no, assolutamente, però mi sembra così, però sembra che la stiamo vedendo sempre come una una cosa diversa. Sto dicendo esattamente la stessa cosa che ha detto lei senza il peggio. Non ci di cosa parliamo adesso.
No, è un appunto, siccome hai detto che è quello della SOGET, non è un servizio di supporto all'Ufficio Tributi, allora probabilmente ho interpretato male io quello che c'è scritto perché la riscossione dei tributi, natura e descrizione del servizio pubblico locale, servizio di supporto all'ufficio, tributi per la gestione in forma diretta delle entrate tributarie, eccetera, eccetera e affidamento di concezione dell'imposta comunale di pubblicità e quant'altro. Quindi, comunque,
No e un sì, ma non sono assolutamente certo e un concessionario che non può e allora evidentemente, comunque è stato formulato male, però evidentemente non lo sulla SOGET, credo che ci siamo detti tu non possa essere d'ufficio o di altri servizi ci siamo detti tutto, insomma, credo che più chiari di così non può non possiamo essere,
Altri interventi.
Allora metto in votazione il punto 1 all'ordine del giorno ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica o voti favorevoli.
Favorevole, tu causato.
Deve essere contrari astenuti 2.
Immediata esecutività, voti favorevoli sempre.
Contrari o astenuti.
Ciò detto, perché aveva fatto così?
Esatto fra un po', facemmo facciamo il voto nominalmente, così non sbaglia a nessuno.
Allora, detto questo, il Consiglio comunale termina qui, io ringrazio tutti voi per essere stati presenti, auguro a tutti voi un buon fine anno e un buon 2025, insomma all'insegna della pace e della serenità e soprattutto all'insegna del fare per il nostro territorio visto che rappresentiamo il nostro il nostro Paese quindi tanti auguri di buon anno, 8, prego Consigliere, volevo porgere pure io gli auguri alla comunità Carosi mese, naturalmente all'Amministrazione tutta e i dipendenti comunali, questo non per ritornare in argomento, ma perché è giusto, così vuol dire oggi. Grazie, quindi.
E se lo dovete fare tutte tocca a me chiudere il Consiglio e.
Occhio.
Certo.
Va bene, quindi auguri di buon anno a tutti, a tutti i consiglieri comunali, a tutti coloro che ci stanno seguendo, anche quelli che ci stanno seguendo da casa, i nostri dipendenti, con cui già abbiamo avuto modo di confrontarci e ragionare anche su sulle prospettive future e insomma faccio anche gli auguri al Segretario.
Dunque domani dovrebbe potrebbe essere il suo ultimo giorno a Carosino, insomma, speriamo di no, però queste sono le condizioni, quindi volevo colgo anche l'occasione affinché lo so che non dipende da te non dipende neanche da noi, quindi questo suo diciamo chiaramente e ancora qualcuno pensa che dipende da noi, purtroppo non dipende neanche dal dal Comune di Carosino in questa occasione, quindi io ti volevo ringraziare per quello che hai fatto in questi anni sia per per noi Amministrazione ma anche per la nostra comunità. Insomma, speriamo che questo rapporto possa speriamo di poterci incontrare prima o poi. Insomma, quindi, grazie Segretario, ancora tanti auguri a tutti.