Perché Cristina abbia sì, siccome non è arrivato niente di.
Lui dice che sta arrivando, va bene.
L'importante è che sappiamo che non viene, quindi iniziamo tranquillamente.
Ora buonasera a tutti, passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Se era Di Cillo Onofrio.
Sappia doppia Giuseppe.
La neve Maria Teresa Greco Alessio.
Carrieri Quintino.
Frascella, Roberta.
Guarini Francesco.
Roselli Davide.
La pesa, Mario De Santis Mina.
Leone Cristina.
Archivio Pamela.
Pupino, Mario.
Okay, allora sia il Consigliere Leone che il consigliere Fabio hanno fatto pervenire insomma due.
La loro giustificazione rispetto all'assenza in Consiglio comunale prima di iniziare il Consiglio comunale, volevo dare il benvenuto al nuovo Segretario comunale, il dottor lancio, con cui stiamo già lavorando da un mesetto abbondante e insomma, insomma, con cui c'è una.
Bella collaborazione, quindi lo ringraziamo e speriamo di poter lavorare, ma di questo ne siamo certi beni, insieme e soprattutto per il bene della nostra comunità. Quindi benvenuto dottor Langiu.
Secondo primo punto, all'ordine del giorno, approvazione verbali della seduta precedente ci sono interventi in merito.
No, dichiarazioni di voti, nemmeno potiamo voti favorevoli.
Votato all'unanimità.
Poi abbiamo interpellanze ed interrogazioni, non ci sono pervenute né interpellanze né interrogazioni, quindi passo immediatamente al quindi ritiro il punto all'ordine del giorno perché non ci sono interpellanze e interrogazioni, quindi questo punto viene ritirato.
Il terzo punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, comma 1 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica relaziona l'assessore Greco.
Sì, buonasera a tutti, innanzitutto è appunto questa è una una revisione che viene.
Fatta entro la fine dell'anno e riguarda quelle che hanno come tipologia di società, appunto, delle società di capitali,
Tra quelle rilevante ai fini della revisione, noi abbiamo soltanto la CTP che il Consorzio trasporti pubblici S.p.A. Anche continuiamo comunque a tenere, giacché comunque consente il trasporto pubblico, è indispensabile indispensabile a garantire lo spostamento sia degli studenti che dei lavoratori di pendolari e niente, poi abbiamo anche le altre partecipate che non sono rilevanti ai fini della revisione, che sono il GAL Colline ioniche.
Il GAL Magna, Grecia, il Consorzio tutela e prevenzione del randagismo, San Francesco, il Consorzio alto l'Autorità idrica pugliese e l'ambito di raccolta ottimale ARO Taranto. 4 l'Associazione nazionale, Città del vino, l'Associazione nazionale comuni italiani, ANCI è l'associazione ufficiali di stato civile e anagrafe. Niente noi, pertanto, l'unica che rilevante ai fini della revisione ripeto la CTP, con la quale abbiamo una quota di partecipazione dello 0,41%. Questo è quanto.
Grazie Assessore interventi in merito.
Consigliere Pupino.
Allora innanzitutto vorrei augurare buon lavoro al nuovo Segretario, un in bocca al lupo che sia una collaborazione proficua per tutto il Paese a cui ci teniamo tutti, poi vorrei esprimere scusate se sono un po' fuori dal tema, vorrei esprimere solidarietà del gruppo all'avvocato la pesa nonché assessore,
Di questa amministrazione che è stato oggetto di questa intimidazione vile e speriamo che presto i responsabili vengano assicurati alla giustizia e poi, per quanto per quanto riguarda la CTP, non so se è inerente, visto che anche quest'anno si sono verificati questi disguidi chiamiamoli.
Se per l'anno prossimo è possibile anticipare un po' i tempi per organizzarsi, anche perché mia figlia è stata una di quelle che è rimasto a terra i primi giorni sono stato costretto ad accompagnarla a scuola arrivando tardi al lavoro, quindi se per l'anno prossimo è possibile anticipare.
I tempi per organizza meglio organizzarsi.
Questo grazie.
Altri interventi.
No, allora, per quello che riguarda l'assessore, la Pesa, noi abbiamo dato la nostra solidarietà, insomma con un comunicato stampa ufficiale, e crediamo insomma che noi speriamo che il tutto venga chiarito il più possibile più nel più breve tempo possibile, quindi ovviamente hai tutta la nostra vicinanza ma già lo sapevi quindi,
L'abbiamo già l'abbiamo già fatto tutti insieme, insomma in maniera congiunta per quanto riguarda lo CTP, consigliere Pupino, dice una cosa giusta nel senso speriamo che l'anno prossimo. Purtroppo, però, innanzitutto l'iniziare prima non dipende da noi.
Ma i trasporti seppur lacunosi tengono conto di quello che è il calendario regionale, non il calendario di ogni scuola, nel senso che c'è purtroppo ormai con la liberalizzazione delle scuole, nel senso che ogni scuola ormai decide autonomamente di iniziare quando vuole, esattamente così come fa le vacanze quando vuole, nel senso che sono spese IPO alcune scuole che chiudono quattro giorni dell'Immacolata, altre che ne chiudono due altre, viene chiudono tre, quindi diciamo che i trasporti vi riferisco sia CTP sia a sud est tengono conto di quello che il calendario regionale, a prescindere dall'inizio individuale delle scuole, per questo abbiamo questi disguidi. Evidentemente la scuola di tua figlia a iniziato un calendario pri, ha iniziato la scuola prima del calendario regionale. Il calendario regionale partiva dal 14 settembre. È ovvio che se tua figlia vi dico ragazzi vari, insomma, nello specifico perché hai avuto il problema, diciamo, ha iniziato la scuola il 10 settembre. È normale che non è normale, ma non tanto normale che non abbia trovato i mezzi pubblici però tengono conto del calendario regionale, altrimenti significa che, come dire in giorni o ogni in riferimento ad ogni scuola devono organizzare un servizio diverso. Questo, quindi, loro stabiliscono i funzionari al caldo, al calendario generale regionale, una data. Tutto ciò che è precedente, ovviamente crea dei dei disguidi. È ovvio però che i disguidi sono successi anche qualche giorno dopo. Però su questo dobbiamo essere onesti e sinceri, ma ci siamo attivati sia con la Sud-Est e sia quello CTP solo che quello CTP è più semplice perché, essendo abbiamo dei riferimenti con la su destra e vi assicuro che quasi impossibile parlare perché non hanno né riferimenti e quindi comunichiamo solo attraverso PEC, invece quello CTP possiamo tranquillamente chiamare il Presidente, così come ho fatto personalmente, abbiamo cercato di sistemare un po' le cose, però l'indicazione e il calendario regionale su questo,
Non ci sono dubbi.
Però cercheremo di fare meglio. Ovviamente.
Altri interventi.
Consigliere De Santis e do il benvenuto anch'io e il nuovo Segretario e le auguro gli auguro un buon lavoro, mi associo ovviamente, insomma, anche al pensiero di del consigliere Pupino e di tutto il Gruppo della maggioranza per l'assessore la Pesa e niente intervengo in merito visto che è nato il discorso sul sulla CTP, chiedo al Sindaco non è possibile preventivamente, magari con i Sindaci dei sindaci dei paesi limitrofi,
Cioè chiedere preventivamente ai due servizi CTP e sud est di iniziare ecco, si parlava di date di inizio dell'anno scolastico.
Qualche giorno prima e anche aumentare il servizio gli orari ora, non perché credo che sia un problema abbastanza dietro quando andavo io a scuola, parliamo di vent'anni fa e salivamo su sui pullman come delle acciughe, quindi credo che sia GAM cambiato ben poco e magari incentivare aumentare quel servizio.
Saranno e ristrettezza anche loro, ovviamente provvisto che insomma siamo con il servizio delle partecipate, almeno con la CTP, se è possibile intervenire in qualche modo preventivamente senza poi ritrovarci.
Fa post supposte lettere, questo queste cose che no che, al di là di quello, possiamo fare ben poco, al di là della mia, al di là della come dire della telefonata al Presidente, da dove abbiamo espresso insomma le quelle che sono le difficoltà dei nostri alunni cioè non in che che loro possano sul fatto che loro possano iniziare prima calendario scolastico, assolutamente no, perché immaginate che ogni scuola, ribadisco, in ha un inizio, un inizio di anno scolastico diverso, quindi rischi che e questo è il problema, nel senso che il vero problema è questo che una volta la scuola iniziava il 10 settembre, tutti insieme di settembre, oggi purtroppo non oggi, purtroppo non è più così. Non è più così ogni scuola con l'autonomia.
Inizia quando vuole, perché poi quei giorni che iniziano prima se li dividono durante l'anno per fare ovviamente le vacanze più lunghe? Qualche ponte e roba varia, ma ormai sono i consigli di istituto che decidono l'inizio e come su diverse rispetto a questo abbiamo no che non vogliamo, possiamo provarci, ma il calendario regionale è quello di riferimento, poi che il servizio va migliorato. Sono assolutamente d'accordo con voi. Insomma, su questo non ci piove però, così come avete approvato voi quando ci stavate. Insomma, voglio dire, a prescindere che tu, così come quando avete approvato voi senza esito, anche noi continuiamo ad approvare, ma ovviamente senza esito. Oggi poi ci sono anche le difficoltà.
Degli aumenti dei costi dei prezzi, tutto questo, tutto quello che che ne viene quindi, insomma, c'è un una reale difficoltà, ma vi ribadisco con CTP si può parlare con sud-est assolutamente difficilissimo, non non impossibile, ma difficilissimo proprio questo perché non hanno proprio riferimenti però ci proviamo, cogliamo il suggerimento e l'anno prossimo ci proviamo,
Detto questo, metto a votazione.
Posso possiamo mettere a votazione.
Metto a votazione del punto 3 all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche articolo 20, comma 1 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica o di favorevoli.
Contrari o astenuti, 1 l'immediata esecutività voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Il quarto punto all'ordine del giorno del giorno Ratifica delibera della Giunta comunale numero 154 del 3 11 2022 variazioni in via d'urgenza al bilancio di previsione 22 24 di competenza e di cassa ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del TUEL utilizzo parziale del fondo di riserva relaziona l'assessore Greco.
Sì, con la presente ratifica disponiamo il prelevamento di 8.000 euro dal fondo di riserva del bilancio di previsione e in più destiniamo parte dell'avanzo di amministrazione per un per un importo di 60.000 euro, per corrispondere arretrati contrattuali ed oneri riflessi ai dipendenti, pertanto poi abbiamo seguito ad una variazione, appunto di competenza della Diatto per un importo complessivo di 120.826 euro. Quindi, per quanto riguarda la P.A.N, da parte in entrata abbiamo 60.000 come avanzo di bilancio.
Poi abbiamo 23.997 euro come somme recuperate relative ad immobili che degli anni precedenti e poi abbiamo 13.002 euro come fondi statali, emergenza Covid, poi abbiamo diversi importi relativi a contributi statali per interventi in campo sociale, e cioè 7.600 euro 3.475 1.500 euro.
Poi abbiamo contributi regionali per funzioni attribuite ai Comuni, sempre per quanto riguarda il settore sociale, per un importo pari a 6.600 euro e poi abbiamo dei rimborsi per spese personale di 4.575 euro, queste sono tutte le per quanto riguarda la parte in entrata che sulla parte in uscita vengono così ripartite allora 10.000 euro per coprire le spese di accertamento dei tributi comunali poi abbiamo le 60.000 euro sempre per corrispondere quelli che sono gli aumenti contrattuali.
Poi abbiamo.
Gli aumenti 60.000 euro per corrispondere elementi contrattuali, poi abbiamo gli 8.000 euro prelevati dal fondo di riserva, poi abbiamo 3.475 mila 3.475 euro per le spese diverse dei trasporti scolastici dei bambini disabili.
Poi abbiamo 7.676 euro per interventi all'infanzia, poi abbiamo 35.000 euro per interventi per interventi di potenziamento dei servizi sociali per quanto riguarda i ricoveri dei bambini in istituto, poi abbiamo 6 1.600 euro per attività, sempre in campo sociale, noi ogni anno facciamo,
Eseguire la alla ginnastica dolce agli anziani come sport, poi abbiamo 4.575 euro per manifestazioni varie e poi abbiamo un importo di 1.500 euro che sono dei sussidi o meglio è stata redatta una gara per quanto riguarda il digital device per dare la possibilità a quelle che sono le famiglie, diciamo un po' più bisognosa, che sono un po' arretrate con la digitalizzazione, niente, questo è quanto.
Interventi in merito.
Dichiarazioni di voto.
Nessuno mettiamo a votazione il punto 4 all'ordine del giorno Ratifica delibera.
Non avevo una domanda e i rimborsi personali.
No, rimborsi personali nelle prime.
Erano 60.000 per gli aumenti contrattuali, parliamo di aumenti contrattuali personale.
L'adeguamento del contratto, il nuovo contratto collettivo, mentre i rimborsi personali, per contro rimborsi personale di quanto.
4.000.
Quando i Vigili del Comune di Carosino vengono Disca distaccati presso altri Comuni e abbiamo in entrata a un importo di 4.575 euro che viene l'abbiamo impegnata per eseguire quelle che sono le manifestazioni varie, quella era per la parte in entrata nella parte in uscita.
Okay,
Altro.
Altro.
Mettiamo a votazione il punto 4 all'ordine del giorno, ratifica della delibera di Giunta comunale numero 154 del 3 11 2022 voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Due.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti sempre due.
Quinto punto all'ordine del giorno Programma comunale per il diritto al diritto agli studi annualità 2023 relaziona l'Assessore alla Pubblica Istruzione.
Assessore la neve, allora, come ogni anno, entro il 30 novembre si approva il Piano di Diritto allo Studio per l'anno successivo, quindi il 2023. Ovviamente si tratta sostanzialmente di una richiesta di contributo spese per i servizi che il Comune pone in essere per garantire il diritto allo studio a vantaggio della popolazione scolastica, un piano prettamente tecnico che il responsabile dell'Ufficio Pubblica Istruzione. La dottoressa Nocera, che ringrazio per il lavoro svolto e ogni anno invia alla Regione, sono delle schede tecniche che ci vengono chieste con il numero degli alunni. Noi abbiamo 633 alunni tra scuola di infanzia primaria e secondaria e.
Chiediamo praticamente su una spesa totale di 154.000 euro, chiediamo 71.016 460.000 euro e un contributo che viene dalla differenza tra la spesa prevista, il contributo delle famiglie, ovviamente, il contributo che la Regione ogni anno invia al Comune sempre irrisorio, se pensiamo che per esempio l'anno scorso su una richiesta di 70.981 euro la Regione ci ha dato soltanto 14.712, quindi è sempre una cifra.
Molto molto bassa, insomma, e ovviamente il piano di diritto allo studio non si esaurisce con questa scheda tecnica che viene inviata alla Regione, ma è lo strumento di programmazione annuale in base al quale l'amministrazione interagisce con l'istituzione scolastica per definire servizi progetti e a tal proposito, come Amministrazione, ringraziamo il nuovo dirigente scolastico alla dottoressa Anna Nocera con e Anna Como. Scusate, stavo pensando alla responsabile dell'Ufficio Pubblica Istruzione, Anna Como, con la quale abbiamo instaurato sin da subito un rapporto di piena collaborazione, ovviamente nel rispetto delle specifiche competenze, e insieme abbiamo lavorato per garantire un'offerta formativa di qualità e le nostre proposte sono state inserite nel piano annuale delle programmazioni della scuola, ovviamente tra tanti progetti che spaziano dall'ambiente all'educazione stradale, al Consiglio comunale dei ragazzi, che comunque sta continuando a lavorare e che in questi giorni si riunirà per approvare alcuni progetti fatti da loro che riguardano un po' i vari settori.
I vari settori e ce n'è qualcuno a cui abbiamo dato molta importanza ed è quello il progetto della biblioteca e il nostro Paese è infatti riuscito ad ottenere, tra le varie cose, la prestigiosa qualifica di città delle città che legge e dal Centro per il libro e la lettura e che ha proprio la l'obiettivo di attuare una serie di pratiche per la diffusione del della lettura e del libro. Ovviamente la lettura necessario infondere sin da piccoli l'amore per la lettura. Nei nei ragazzi sono in cantiere una serie di iniziative, alcune delle quali saranno avviate nel mese di dicembre, approfittando anche del delle festività natalizie, iniziative di cui saranno protagonisti i bambini di ogni fascia dai bambini più piccoli a quelli più grandi e che saranno non solo fruitori del progetto, ma in alcune iniziative saranno proprio alcuni alunni delle scuole medie a leggere ai bambini più piccoli.
I libri presenti biblioteca, insomma, che ne abbiamo un bel po'. Le iniziative sono tante. Di volta in volta le pubblicizzeremo perché ripeto col dirigente e stiamo cercando di.
Delineare nei minimi particolari questi progetti, che vedono proprio la partecipazione del dei tre ordini di scuole, a cominciare dal dalle visite in biblioteca, perché non tutti ancora la conoscono quindi prestito del dei libri e poi iniziative che riguardano ripeto la proprio la diffusione e l'amore verso la la lettura,
Interventi.
No, ma sappiamo che consigliere, De Santis chiede sì.
Non Nocera.
Come diceva l'Assessore Laneve i soldi, insomma che noi, i fondi che dalla Regione sono sempre pochi per tutto quello che si vorrebbe fare, insomma no per i più piccoli, perché poi sono il futuro e ciò nonostante, comunque credo che,
Le amministrazioni devono necessariamente poi organizzarsi in qualche modo, come avete fatto,
Quindi che trovo molto interessante anche il i progetti di cui parlavi. Insomma, visto che ora abbiamo una biblioteca fatta con un abito nuovo, sarà sicuramente interessante portali e spero, ovviamente avendo partecipato direttamente al progetto della biblioteca e che se ne faccia buon uso e insomma che diventi veramente il punto noi fulcro della cultura a Carosino insomma, almeno per almeno per le fasce più più piccole, ecco per i più piccini,
Più che esprimere già il voto, insomma, a favore del del punto all'ordine del giorno.
È un intervento.
È un intervento di parte, questo non è un intervento disinteressato.
Allora altri interventi parte gli scherzi.
Mi sembra di no, quindi programma co, sì, sì, assolutamente.
Consigliere, Pupino, consigliere Rubino o per gli orari di se si può aumentare, perché se non sbaglio qualcuno lamentava proprio il fatto che magari nelle ore serali.
Era chiusa e chiusa della biblioteca, se si scusate della biblioteca, sì, solo questo se si può estendere,
Grazie.
Allora al momento la biblioteca, diciamo, l'apertura della Questura della biblioteca funziona con personale volontario, noi non ci possiamo permettere, ovviamente questo credo che lo sapete benissimo non ci possiamo permettere personale da pagare, insomma o personale dipendente, diciamo quindi lo stiamo facendo attraverso del personale volontario che ringraziamo una tra tutte la do.
Lucilla Privalia, insomma, che poi è la coordinatrice di questi dei ragazzi del servizio civile,
Che vi devo dire che sono dei ragazzi veramente disponibili e siccome lamentavano consigliere, Pupino anche la chiusura della biblioteca la il sabato mattina abbiamo modificato un po' l'orario, però vi devo dire che l'abbiamo potuto modificare proprio sulla disponibilità dei dei ragazzi, altrimenti non avremmo potuto. È inutile che ci prendiamo in giro, perché non avremmo potuto quindi stiamo garantendo, mi pare, due aperture pomeridiane, ma non possiamo garantire una apertura pomeridiana fino alle 19:20. Insomma, in qualche modo, ma il e l'apertura che garantiamo in funzione anche degli orari del Comune.
E stiamo garantendo due sabati al mese, cosa che prima non potevamo. Però di questo dobbiamo solo ringraziare i volontari, perché noi il personale dipendente in questo momento sulla biblioteca non ce lo possiamo permettere.
Sì, sì, ovviamente le sì, le sì, se c'è la possibilità che magari abbiamo dell'altro perde delle altre persone che volontariamente vogliono fare questo servizio.
Dobbiamo vedere sai quando c'è il personale volontario e non è che gli puoi dire devi fare questo orario, ci adeguiamo anche a quelle che poi sono le esigenze delle persone, però siamo sempre attenti, insomma, tutti insieme, affinché, se possiamo aggiungere altre ore, ovviamente lo,
Lo facciamo ben volentieri e considerate che le manifestazioni serali vengono fatte, ma così come è sempre stato, con la nostra disponibilità noi andiamo ad aprire, andiamo a chiudere perché funziona, funziona quel senso.
Altri interventi.
No, allora mettiamo a votazione il programma comunale per il diritto allo studio dell'anno 2023 voti favorevoli.
Unanimità contrari, astenuti, nessuno immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti, nessuno.
Punto 6, all'ordine del giorno, variazioni al bilancio di previsione 22 e 24 relaziona l'assessore Greco.
Sì, allora questa variazione per quanto riguarda l'anno 2022 e per un importo complessivo di 255.000 euro e per la parte in entrata sono così ripartite allora 20.000 euro di avanzo di amministrazione 30.900 euro come contributo dello Stato per il caro bolletta, poi abbiamo 46.900 euro contributo statale per piattaforme informatiche PNRR.
Queste quattro voci che sto per menzionare poi andranno nelle variazioni di bilancio per l'anno 2023 121.992 euro per contributo statale, migrazione al cloud PNRR 155.000 euro come contributo statale interventi per l'esperienza del cittadino e delle servizi pubblici digitali PNRR 32.589 euro come contributo statale per piattaforma notifiche digitali PNRR 12.000 euro sono sempre somme in entrata per violazione al codice della strada 17.000 euro fitti noleggi e locazioni 10.000 euro come proventi dei rifiuti differenziati e 11.555 euro sempre come rimborsi per spese personale. Tutte queste spese in entrata o 1.000. Tutte queste voci di entrata valgono vengano così ripartite per quanto riguarda la spesa allora 2000 euro per quanto riguarda il nolo di attrezzatura altri 2000 euro per spese di funzionamento, centro elettronico e programmi informatici 2000 euro per spese relative a utenza Poste e programmi informatici 17.000 euro, prestazioni di servizi per le spese compensi concessionari, riscossione 5.000 euro per manutenzione ordinaria dei beni immobili o acquisto di beni, 10.000 euro sono sempre prestazioni di servizi per manutenzione dei beni. 20.000 euro per coprire quelli che sono spese.
O meglio oneri da contenzioso. Poi abbiamo 6.000 euro per acquisto di carburante e lubrificante manutenzione o acquisto di beni della Polizia municipale. 6.000 euro per manutenzione ordinaria beni mobili, Polizia Municipale, 2000 euro come per contributi e trasferimenti ad associazioni di volontariato, 8.000 euro per spese relative alle utenze della scuola media 5.000 euro per il consumo dell'energia elettrica Pubblica Illuminazione,
O meglio spese relative all'energia elettrica. 8.000 euro per quanto riguarda i beni di consumo dell'RSU medio per l'acquisto di pattumelle 2.474 euro sempre per spese relative alla discarica, è 6.000 euro per iniziative e promozione del territorio manifestazioni in aria in più, abbiamo la variazione di bilancio per l'anno 2023, dove vengono riportate tutte quelli che sono i contributi statali del PNRR e in più un importo di 800.000 euro che un contributo regionale per quanto riguarda il un i lavori di di fogna bianca,
Stop.
Interventi.
Nessuno.
Dichiarazioni di voto.
Mettiamo a votazione.
Il punto 6 all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione 22 24 voti favorevoli.
Contrari astenuti 2.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Sempre gli stessi contrari astenuti sempre due.
Settimo punto, all'ordine del giorno.
Variazione aggiornamento al Programma triennale delle opere pubbliche questo è stato un punto aggiuntivo, insomma, credo che sia arrivato a tutti perché non faceva parte della prima convocazione del Consiglio comunale e quindi dobbiamo.
Fare la variazione aggiornamento al Programma triennale delle opere pubbliche 22 24, passo la parola all'assessore Sapio, che relazionerà.
Sì, buonasera, come già aveva anticipato l'assessore Greco, abbiamo visto che nella variazione di bilancio che è stata approvata ci sono 800.000 euro rivenienti da un finanziamento che siamo riusciti a intercettare per quanto riguarda.
Lavori di fogna bianca, quindi procederemo a questa variazione del programma triennale andando a inserire un progetto già che è stato avviato, è stato oggetto di finanziamento che comporterà l'ampliamento della fogna bianca nel nostro abitato ampliamento perché come.
Molto probabilmente già saprete, siamo in fase di aggiudicazione del primo lotto, per un importo di circa 600.000 euro. È stata espletata la gara diciamo e quindi è in fase di aggiudicazione. Penso che se non verrà fatto oggi, l'aggiudicazione verrà fatto entro la settimana prossima e quindi a breve inizieranno i lavori per il primo lotto con questi 800.000 euro e questa variazione del programma triennale. Andiamo a quindi ad approvare un secondo lotto di lavori che vedremo andare a realizzare nel nel triennio. Insomma, entro il 2024.
L'importo è di 800.000 euro e quindi chiedo l'approvazione della variazione del programma triennale su questo punto.
Interventi.
No, niente semplicemente, insomma, quando si tratta di opere pubbliche, se ho capito bene un finanziamento, comunque abbiamo già preso giusto e siamo andati a che abbiamo già preso sì.
Caro.
Quindi, quando si tratta insomma, di finanziamenti per il le opere pubbliche e non si può insomma a votare a favore con, esprimo già il mio voto perfetto altri interventi.
Dichiarazione di voto che ho fatto allora metto a votazione, variazione agio, variazione, aggiornamento al Programma triennale delle opere pubbliche 22 24 voti favorevoli.
Contrari astenuti, 1 l'immediata esecutività voti favorevoli.
Contrari astenuti, sempre bene il Consiglio comunale, i punti all'ordine del giorno sono sono finiti.
Il Consiglio comunale, ovviamente anche terminato, vi auguro una buona serata.