Speaker : spk3
Allora,
Buongiorno a tutti.
Iniziamo questo Consiglio comunale, passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Buongiorno, Dicillo Onofrio.
Sapio Pier Giuseppe.
La neve Maria Teresa.
Recoleta, ossia.
Carrieri Quintino.
Frascella, Roberta.
Guarini, Francesco.
Roselli, Davide.
Damone, Alessandro.
De Santis, Mino.
Leone Cristina.
Archivio Pamela.
Pupino, Mario.
11.
Perfetto,
Ovviamente siamo in streaming anche stamattina, quindi salutiamo tutti coloro che ci stanno seguendo da casa.
Il primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali, seduta precedente.
Voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Secondo punto all'ordine del giorno variazione al bilancio, relaziona l'assessore Greco.
Speaker : spk2
Assessore Greco, buongiorno a tutti, sì, per quanto riguarda la variazione di bilancio, abbiamo una variazione appunto di 102.770 euro e sono così ripartite, abbiamo un avanzo di amministrazione pari ad euro 950 per France per far fronte ad un debito fuori bilancio o meglio oneri da contenzioso che tratteremo nel prossimo punto all'ordine del giorno poi abbiamo un importo di 11.820 euro che sono fondi, praticamente per quanto riguarda il contributo indennità per gli amministratori,
Poi abbiamo un importo di 10.000 euro che sono dei proventi concessioni, cimiteriali e la stessa somma verrà utilizzata per dei lavori di manutenzione straordinaria per i beni immobili del cimitero. E poi abbiamo un ultimo importo di 80.000 euro, che è un contributo regionale per quanto riguarda gli aumenti dei prezzi e corrisponde al 10%.
Del dell'importo di 800.000 euro per quanto riguarda il progetto per la lo smaltimento delle acque pluviali.
Del PNRR. Stop,
Speaker : spk3
Interventi in merito.
Mi sembra di no dichiarazione di voto.
Nemmeno.
Allora metto a votazione il numero il punto. 1 all'ordine del giorno, Variazioni al bilancio, voti favorevoli,
Contrari.
Astenuti.
2.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Astenuti.
Punto 3 all'ordine del giorno Ricochet, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio articolo ex articolo 194, comma 1, lettera derivante dalla sentenza del TAR di Lecce numero 1959 del 2022. relaziona il consigliere Frascella.
Speaker : spk1
Sì, buongiorno a tutti consigliere Frascella, allora la proposta di delibera al Consiglio comunale è relativa a una sentenza del TAR di Lecce, la numero 19 e 59 del 2022 già esecutiva, con cui veniva sostanzialmente ri ha accolto il ricorso di parte attrice per l'annullamento di una nota del Comune di Carosino al protocollo 53 64 del 2018.
Sostanzialmente.
Il Comune di Carosino è soccombente, ma il TAR ha compensato le spese e quindi l'unica, diciamo riconoscimento riguarda sostanzialmente il contributo unificato.
Per cui, secondo l'articolo 13, comma 6 bis.
Del DPR 115 del 2002 che il testo unico in materia di spese di giustizia, l'onere relativo al pagamento dei suddetti importi è dovuto in ogni caso della parte soccombente anche nel caso di compensazione giudiziale delle spese stessa, questione si pone per l'imposta di registro. Secondo il DPR 131 del 1986, per cui riconosciamo sostanzialmente il rimborso del contributo unificato versato pari a 650 euro e un'imposta di registro sentenza per un importo presunto di 300 euro per un totale di 950 euro. Chiaramente, essendo una sentenza esecutiva, non è lasciata alla discrezionalità al Consiglio comunale e pertanto dobbiamo soltanto prenderne atto. Grazie.
Speaker : spk3
Cosa?
Votato, dobbiamo prenderne atto, nel senso che non possiamo, non possiamo opporci né entrare nel merito della sentenza.
Interventi in merito.
Metto a votazione.
Direzione di voto,
Nemmeno.
A quindi il terzo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento legittimità fuori bilancio ex articolo 194, lettera derivante dalla sentenza del TAR di Lecce, 1959 del 2022 voti favorevoli.
Giuseppe.
Chiamare un poi se il Savio, se almeno entra, alza la mano e va via.
Via Giuseppe.
Voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti, 2 l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
2. Buongiorno, che il Consigliere Leone.
Al quarto punto, all'Ordine del Giorno.
Ricognizione equilibri finanziari, salvaguardia articolo 193, decreto legislativo numero 267 del 2000 assestamento ai sensi dell'articolo 175, comma 8.
Decreto legislativo 267 del 2000 relazione l'assessore Greco.
Speaker : spk2
Sì, assessore Greco, niente in buona sostanza si tratta di un adempimento prettamente tecnico ed è un adempimento che viene fatto successivamente all'approvazione del bilancio che abbiamo approvato circa un mese fa e nulla ad oggi SOS, cioè ci sono gli equilibri finanziari, quindi tutto qua è un adempimento tecnico.
Speaker : spk3
Interventi in merito.
No.
Dichiarazione di voto, no, ovviamente in questo su questo punto avremmo dovuto fare una serie di, diciamo avremmo dovuto relazionare su quella che è stata l'attività amministrativa, insomma della dell'anno, però, avendo fatto il abbiamo avendo approvato il bilancio pochi poche settimane fa. Insomma, lo riteniamo superfluo, avendone parlato abbondantemente già nel penultimo Consiglio comunale, quindi, se non ci sono interventi, metto a votazione il punto 4 all'Ordine del Giorno. Ricognizione equilibri finanziari, salvaguardia articolo 193 DLG 267 del 2000 assestamento ai sensi dell'articolo 175, comma 8, decreto legislativo 267 2000 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti, 3.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari,
Astenuti sempre tre.
Quinto punto, all'Ordine del Giorno Regolamento comunale per l'applicazione dello stralcio parziale dei crediti fino a 1.000 euro e della definizione agevolata dei crediti in riscossione coattiva relaziona sempre l'assessore Greco.
Speaker : spk2
Sì, assessore Greco, si tratta appunto di una definizione agevolata,
In buona sostanza per tutti i contribuenti che hanno debiti nei confronti del Comune di Carosino.
Relativi a cartelli, appunto solo nei confronti del Comune di Carosino, non già presa in carico da agenzia di riscossione. C'è la possibilità di presentare appunto domanda di definizione agevolata per quanto riguarda le cartelle che arrivano fino all'importo di 1.000 euro e quindi ci sarà uno stralcio parziale, in quanto.
Verranno esentati dal pagamento di sanzioni e interessi, rimanendo quindi a carico solo la quota iniziale.
La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre e le cartelle diciamo interessate sono quelle che partono da gennaio 2000 fino al 30 giugno 2022.
Per quanto riguarda.
È prevista anche una rateizzazione delle delle cartelle è.
È concessa con le seguenti modalità, quindi fino a quattro rate mensili per importi superiori ai 200 euro e fino a 500 euro fino a sei rate mensili per importi superiori ai 500 euro e fino a 3.000 euro fino a sei rate bimestrali per importi superiore ai 3.000 euro e fino a 6.000 euro fino a 12 rate bimestrali per importi superiori a 6.000 euro e fino a 15.000 euro è per richieste di rateizzazioni che superano le 6.000 euro. Dovrà essere costituita poi un'apposita polizza fideiussoria,
Il c'è anche la possibilità eventualmente di pagare in un'unica soluzione e questo avverrà entro il 31 ottobre 2023.
Speaker : spk4
Basta.
Speaker : spk1
Interventi.
Consigliere Leone.
Speaker : spk4
Si sono una domanda.
Siccome ho visto che la norma dice che è possibile annullare totalmente i.
Le cartelle fino a 1.000 euro. Insomma, e invece il Comune ha deciso di togliere solo la parte relativa alle sanzioni all'IPRES, mi va bene questa cosa, volevo sapere il motivo per cui non c'è presumiamo che ce ne siano molti, quindi sarebbe che ne so per il Comune perdere una gran quantità di somme o per una questione che ne so di giustizia nei confronti di chi invece paga regolarmente.
Volevo capire, soprattutto.
Speaker : spk1
Per dare un segnale che noi non paghi, non può passare inosservato, insomma, insomma, se questo è il punto, è una questione di giustizia per chi paga ovviamente le tasse, sì e questo.
Altri interventi.
Speaker : spk3
Allora,
Quindi,
Speaker : spk1
Dichiarazioni di voto?
Speaker : spk4
No.
Fatta con la domanda, nel senso che è giusto che sia così, insomma, che si dia la possibilità magari a chi ha avuto delle difficoltà o per qualsiasi motivo, di non pagare, per ovviamente a noi abbonarmi completamente, non è giusto nei confronti di chi invece paga puntualmente.
Speaker : spk1
Diciamo che il segnale positivo è già quello di togliere ovviamente interessi e forse rimane la quota capitale che riteniamo vada pagata a prescindere.
Voti favorevoli rispetto al punto all'ordine del giorno.
Tutti noi unanimità.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari e astenuti nessuno.
Sesto punto all'ordine del giorno, approvazione modifica al Regolamento comunale di Polizia mortuaria e attività funebri e cimiteriali relaziona il consigliere Frascella.
Speaker : spk2
Consigliere Frascella, allora la proposta di diciamo di modifica al regolamento di polizia mortuaria, che è stato modificato nella l'ultima volta nel 2018 riguarda sostanzialmente.
L'articolo 55,
Comma 1, lettera b,
Sostanzialmente viene previsto un periodo più ampio per le operazioni di estumulazione,
Visto, diciamo, il cambiamento climatico, visto e considerato che prima veniva sospeso dal 1 maggio al 30 settembre, oggi viene sospeso.
La proposta, almeno è quella di sospenderlo dal 1 giugno al 15 settembre, quindi l'articolo 55, comma 1, lettera b,
Verrà modificato, comunque si propone di modificarlo. Così possono essere effettuate nel periodo che va dal 16 settembre al 31 maggio nei giorni le operazioni chiaramente di estumulazione nei giorni che vanno dal martedì al venerdì a partire dalle 8:30, salve successive modificazioni e integrazioni della normativa vigente. Questa è la prima modifica. La seconda modifica invece riguarda, diciamo, l'introduzione ex novo dell'articolo 71 bis,
Con la considerazione della crescita della diffusione, insomma, del fenomeno delle case funerarie, e quindi avevamo necessità di regolamentare insomma anche questo argomento e considerando, appunto che rappresentano un'opportunità per le famiglie di insomma di avere un luogo più intimo, dove insomma vegliare il i propri defunti,
Insomma, è la la modifica, cioè l'introduzione dell'articolo 71 bis riguarda appunto le case funerarie che vado a leggere. Le case funerarie sono luoghi dove assicurare, su richiesta dei familiari, le Pro le attività propria delle strutture per il commiato. Le strutture sono gestite da privati su specifica autorizzazione comunale, previa acquisizione del parere favorevole dell'ASL competente per territorio, che provvede anche alla vigilanza igienico sanitaria per il funzionamento delle stesse nell'ambito del territorio comunale. Le case funerarie non devono essere ubicate all'interno delle aree individuate come zona A B e C energia. Il raggio di 100 metri dalle medesime zona, nelle strutture in parola possono svolgersi esclusivamente, le attività previste dalla legge regionale 34 2008, così come modificata dalla legge regionale 16 del 2020 ed al Regolamento regionale dell'11 3 2008 numero 8. L'Amministrazione e gli uffici competenti attiveranno le procedure necessarie per le eventuali istanze pervenute.
Speaker : spk1
Perfetto, interventi in merito,
Sì, consigliere, Leoni,
Speaker : spk4
Sì,
Vorrei capire perché poi in Commissione purtroppo non è potuto venire il responsabile dell'ufficio, le zone A B e C.
A Carosino precisamente quali sono oltre, non lo so al centro storico sicuramente.
Speaker : spk1
Tutto il Paese e tutto l'ABI.
Speaker : spk4
Tutto il Paese e quindi all'interno del paese non si possono fare le cose quindi solo in zona agricola, pratica zona.
Speaker : spk1
Agricola attraverso sì in zona agricola.
E quindi si tratta di 100 metri dal paese, così.
Speaker : spk4
Come dice si dovrebbero costruire ex novo, eventualmente non si possono utilizzare strutture già esistenti, almeno per quanto è a mia conoscenza, non.
Speaker : spk1
Ci sono con le strutture fuori dal Paese, insomma adeguate, no, no.
Va bene.
Altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Speaker : spk4
Eh sì, io, siccome in linea di massima sono favorevole ad una regolamentazione della della materia, perché ovviamente non ci possono essere non realizzazione di selvaggio, però.
Disporre che in tutto il Paese non si possono realizzare questa struttura, queste strutture mi sembra un po' eccessivo, perché significherebbe.
Penso degli oneri eccessivi nei confronti di chi.
Vorrebbe realizzare una struttura del genere, perché, per esempio, a San Giorgio esiste magari, eppure vicino al Comune, quindi io sarei dell'idea che va bene che non vicino al centro storico vicino a scuole o lo però escludere tutto il Paese mi sembra eccessivo per cui sicuramente io mi asterrò dal votare.
Speaker : spk3
Assessore Sapio.
Sì, diciamo regolamentare all'interno del centro abitato, diventa estremamente difficile in realtà noi con questa, con questa regolamentazione, stiamo recependo anche un pochettino, quelle che sono le normative.
Vigenti che riguardano, per esempio,
La possibilità di edificare,
Né nella vicinanza dell'abitato e quindi rispettare la distanza fra il cimitero e l'abitato stesso che, così come esiste una regola no che.
Impedisce,
Direi, di fare delle abitazioni a distanza di 200 metri dal cimitero, perché si vuole un pochettino tenere separato insomma quel questa.
Questa funzione che diciamo la città dei vivi con la città dei morti, insomma no. io penso che.
Riteniamo insomma giusto perché a nessuno, insomma, farebbe piacere trovarsi da un giorno all'altro.
Nelle vicinanze della propria abitazione, una una casa funeraria, insomma,
Non.
Non penso che,
Purché pure che dobbiamo insomma.
Fare tutti quanti i conti con la morte con la come si chiama sono né che non vederla vuol dire che non esiste, però voglio dire nessuno farebbe piacere trovarsi da un giorno all'altro una casa funeraria affianco all'abitazione che comporterebbe anche fra l'altro.
Penso un problema anche di valutazione della del valore dell'abitazione, se per come per come per come siamo fatti per cui diciamo non stiamo facendo altro che stiamo recependo questa normativa generale che vede, diciamo, dividere la.
Diciamo la l'aspetto funerario dal dall'aspetto della della vita civile, quindi, insomma,
Andare a individuare, poi, all'interno del paese una una diversa normativa è un qualcosa di abbastanza di abbastanza difficile e, tra l'altro.
Non mi sembra che ci siano.
Proposte in questo senso che possiamo prendere in considerazione se ci sono delle proposte.
Alternative che possono comunque garantire, diciamo questo questo rispetto,
Siamo pronti anche in questa seduta a prenderne a prenderle in considerazione, però parlare così a livello generico mi sembra insomma abbastanza abbastanza aleatorio.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk4
Sì, però, siccome da altre parti tipo San Giorgio, è un punto, allora magari dire.
Sì, no.
Speaker : spk5
Consentire?
Speaker : spk4
Al momento mi sembra di garantire in questo senso qua però, se dovessero.
Diverse che possono essere considerate.
Speaker : spk2
Ok noi.
Speaker : spk4
Al momento ci sembrava.
Quasi arriveranno delle proposte che il regolamento.
Si possono tranquillamente ignorati.
Al momento.
Speaker : spk2
No, io sono.
Cristina avuta, ha usato un termine molto preciso, la parola in maniera selvaggia. È proprio questo che dobbiamo entrare nell'ottica. No, no, no, non sto facendo polemica triestino, ma c'è bisogno che ti difendi noi la PEC. So che ha usato un termine in maniera selvaggia e questo significa che chiunque può avere una casa funeraria Carosino, non solo chi oggi ha delle agenzie, quindi da qui a due mesi potremmo trovarci anche 5 6 richieste di case funerarie e ovviamente rispetto a questo non puoi impedire a qualcuno si o qualcuno rispetto al resto e quindi voglio dire vanno.
Va fatta una norma proprio per per queste. Per questa ragione, insomma, perché altrimenti rischiamo che in aria A B o C ci troviamo insomma circondati da da eventuali case funerarie. Ovviamente, così come ha detto l'assessore proposte diverse rispetto a questa. Non ne sono arrivate, ma non avremo nessun problema a prendere in considerazione qualsiasi proposta, ovviamente valutandola e confrontandola.
Che dovesse arrivare. I regolamenti si possono variare in qualsiasi momento. Oggi questa è la nostra idea, ma se dovesse arrivare qualche proposta, siamo pronti al confronto in qualsiasi momento.
Altri interventi.
Allora metto a votazione il punto 6 all'ordine del giorno, approvazione modifica del Regolamento comunale di Polizia mortuaria, attività funebri e cimiteriali voti favorevoli.
Contrari astenuti, 3 immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari, astenuti sempre 3.7 all'ordine del giorno Regolamento per la disciplina della sosta negli stalli rosa e modalità di rilascio del contrassegno relaziona sempre il consigliere Frascella.
Speaker : spk1
Consigliere Frascella. Sostanzialmente la proposta è di introdurre un nuovo regolamento ex novo per quanto riguarda, diciamo gli stalli rosa, equiparandolo sostanzialmente alla disciplina dello stallo per i diversamente abili.
Questo avviene perché non perché non ci fossero gli stalli rosa precedentemente erano stati previsti, ma non erano normati.
Infatti con, diciamo, l'adozione. Con l'introduzione del nuovo Codice della strada nel 2021.
È stato data la possibilità di diciamo, di riservare agli stalli rosa utilizzandoli chiaramente a previa esibizione della del pass e chiaramente in assenza può essere sanzionato, diversamente da quanto era prima.
Peraltro, a seguito del finanziamento ottenuto dal Ministero delle infrastrutture è stato previsto appunto la la creazione di nuovi stalli rosa e quindi si è sentita l'esigenza di regolamentare sostanzialmente.
Appunto la disciplina.
L'unica. Diciamo differenza rispetto alla disciplina nazionale che abbiamo previsto con questo regolamento e l'elasticità del periodo, diciamo del della del primo periodo per il quale si chiede il pass, nel senso che alla disciplina nazionale.
Diciamo dà il pass fino al giorno presunto per.
Diciamo per il parto, comunque, per la lasci la la nascita della della prole, invece il Comune di Carosino dà la possibilità di estendere questo periodo sino ad un anno dalla dalla richiesta. Comunque lo leggo, magari.
Diciamo,
Così è più facile, insomma, capirlo allora articolo 1,
Un anno dalla richiesta per quanto riguarda il parto e due anni si infatti uno andava a leggere così. Era un po' più chiaro allora articolo 1, il DL numero 121 del 10 settembre 2021 recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti e della circolazione stradale per la funzione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile del Consiglio superiore dei lavori pubblici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali convertito nella legge 157 del 2021 ha apportato alcune modifiche al decreto legislativo 285 92 relativamente alla riserva di stalli rosa per i veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o genitori con un bambino di età non superiore a due anni muniti di contrassegno speciale denominato permesso Rosa articolo 2 ai fini del predetto regolamento. Si definiscono donne in stato di gravidanza alle donne munite di certificato medico rilasciato in carta libera dal consultorio, dallo specialista ginecologo di struttura pubblica o privata che attesta la generalità della donna, l'epoca della gravidanza e la data presunta del parto. Ai fini del predetto regolamento si definiscono genitori con un bambino di età non superiore a due anni, padre o madre, che siano in possesso dei requisiti anagrafici che ne dimostrino un'agenda genitorialità. Articolo 3.
No, non lo devo leggere tutto RID ritenete no, però non l'ho letto in Commissione perché Cristina aveva detto che.
Lo.
Consigliere Leoni, va be'no, no, siccome breve e.
No, se ritenete io lo continuo a leggere, altrimenti no.
Ok, posso continuare o?
Sì.
Ditemi voi per me è indifferente.
Speaker : spk3
Se dovevo quanto.
Speaker : spk1
Sono 8 gli articoli.
8, sì, magari faccio solo il passaggio sui soggetti possono sostare nelle aree di sosta di cui al precedente articolo i veicoli che espongono idoneo permesso rosa rilasciata dagli uffici comunali del Comando di Polizia locale, possono richiedere il rilascio gratuito del permesso rosa esclusivamente i seguenti soggetti essere donna residente nel Comune di Carosino in fase di gravidanza o con prole sino al compimento dei due anni di età essere genitore residente nel Comune di Carosino di un bambino di Rassu non superiore a due anni.
Se avete domande.
Speaker : spk2
Interventi,
Speaker : spk5
Sì, io non ricordo se ho letto questa cosa, ma c'è un.
Tempo.
Di durata del parcheggio, cioè non è che uno la donna incinta, mentre la macchina lì col contrassegno e la può lasciare tutto il tempo che vuole,
Speaker : spk1
Esattamente come il pass barra, soggetti diversamente abili,
Speaker : spk5
No, una cosa,
Siccome.
Mi pare per i precedenti stalli che non erano regolamentati, era una come dire.
Speaker : spk1
Così non lo so se dice.
Speaker : spk5
Esito di insomma di solidarietà nei confronti delle donne incinte per cui.
Volevo chiedere, visto che è presente il comandante ma.
Prima di adesso sono state fatte delle multe per chi eventualmente sostava senza averne diritto le risulta.
Buongiorno prima di oggi, insomma con la vecchia,
Il cartello che sono state fatte delle multe per chi?
Ok.
Sì, sì, ho visto no, chiedevo.
Speaker : spk1
Questo per.
Speaker : spk5
Per sapere se erano state fatte delle multe, perché magari si è visto qualcuno.
Speaker : spk1
Ministeriale,
Speaker : spk5
Quello al finanziamento.
Speaker : spk3
Di.
Speaker : spk5
A sé, cioè dal vento, va bene, grazie.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Speaker : spk3
Sì, consigliere De Santis.
Nell'articolo 6.
Leggiamo che il contrassegno può essere utilizzato a condizione che a bordo del veicolo vi sia la donna in stato di gravidanza o almeno uno dei due genitori con prole fino a due anni di età di cui è.
Speaker : spk1
Ingessata intestato e.
Speaker : spk3
Io.
Proporrei eventualmente di allargare a eventuale delegato da parte dei genitori che può essere un nonno o baby sitter, perché.
Ritengo che oggi tante mamme lavorino e quindi siano costrette a lasciare i propri figli o ad ogni Fratelli baby si.
Speaker : spk2
Perché siano per cui.
Non so previe prevedere una una delega o direttamente nel regolamento.
O in fase di richiesta.
Ri prevedere una delega.
Speaker : spk3
Ovviamente deve essere si sta avvicinando il comandante. Credo che sia importante il giudizio, il giudizio tecnico su questo comandante, se riusciamo, prende il microfono perché così rimane agli atti la tua dichiarazione. Grazie.
Speaker : spk2
Buongiorno. Allora la normativa nazionale parla di donne in stato di gravidanza o genitori con prole la specifica intervenuta per le famiglie arcobaleno. In tal senso, infatti, anche il pittogramma il Ministero lo ha adeguato alla realtà attuale non vi è la previsione di un grado di parentela che vada oltre la genitorialità o la donna in stato di gravidanza, quindi deve essere legata al rapporto genitore, insomma l'utilizzo del passo, altrimenti si avrebbe un utilizzo indiscriminato.
Che verrebbe utilizzato dalla babysitter o da chissà da chi che sia quindi, insomma, la la normativa è stringente da questo punto di vista, anche perché il passo a una durata limitata nel tempo fino a due anni del bambino, quindi la funzionalità e consentire al genitore o la mamma in gestazione di avere insomma un uno stallo riservato per i luoghi di principale interesse dove vengono allocati d'estate questo è quello che ha previsto la norma e noi l'abbiamo recepito.
Speaker : spk3
Perfetto.
Come fai, dico così e lo devo dire che non lo stato di gravidanza, come fai a a delegare.
Speaker : spk2
No, ovviamente noi, lo stato di gravità.
Speaker : spk3
Una norma.
Speaker : spk2
Era, era per il,
Diciamo,
Speaker : spk3
Diciamo che noi ci stiamo successivamente.
Speaker : spk2
Fino in fondo come.
Speaker : spk3
Dice il comandante poi diventa una cosa, insomma, è come se il ovviamente l'anno del disabile quando inizio mandato a bordo, tendenzialmente.
Speaker : spk2
Con bambino a bordo nonché il nonno o il bensì la babysitter va in giro col pass così.
Come ritengo anche il genitore se non hai il bambino a bordo può parcheggiare ovunque.
Speaker : spk1
Cioè.
Speaker : spk3
Okay non è il cartellino che, come dire in maniera non esatto, né un lasciapassare, nel senso che se c'è l'autorità vicino alla macchina arriva il genitore senza il bambino a bordo e lo stesso.
Si può essere lo stesso sanzionabile, insomma, è una cosa abbastanza oggettiva non può essere non si può delegare a terzi su una cosa insomma che che oggettiva insomma in qualche modo,
Speaker : spk2
Sì, sì, va beh, è la mia era una proposta,
Speaker : spk3
Ora qui ci stiamo sta può, ma la proposta racconto.
Speaker : spk2
Può essere, diciamo una cosa aggiuntiva, no, visto che mi pare nel Regolamento abbiamo previsto una un'estensione,
Del del pass fino ai due anni rispetto.
Speaker : spk3
Ma sull'individuo.
Certo.
A un anno.
Perfetto, altri interventi.
Prego.
Speaker : spk1
Non è la mia materia, però, siccome.
Le donne in stato di gravidanza non residenti.
Che si trovano, venite a Carosino per acquistare qualcosa in un negozio d'abbigliamento, quando.
Sono passibili di sanzioni, se viene accertata la, l'aggravio, lo stato di gravidanza.
Speaker : spk3
Devi avere, mi pare, che c'è un cartellino che parli giusto, c'è un lasciapassare segreta.
Speaker : spk2
E,
Il passa rosa viene rilasciato alle donne residenti nel Comune di Carosino e come il pass diversamente abili ha validità sul territorio nazionale ed europeo quello per diversamente abili, quindi la.
Donne in stato di gravidanza residente in un altro Comune in possesso di un pass rilasciato dal suo Comune può utilizzare lo stallo nel nostro Comune esibendo il pass.
La mancata esibizione del passo è sanzionabile, il requisito è quello, basta chiederlo in ufficio viene rilasciato gratuitamente, cosa che noi abbiamo sottolineato, aspetto non scontato perché molti Comuni hanno previsto anche un pagamento dei diritti di istruttoria, quindi.
Prego.
Non hanno regolamentato la cosa e.
Se non hanno dice, possono recepire la normativa nazionale e insomma attrezzarsi in tal senso,
Però per gli altri Comuni, insomma, non so ognuno deve dovrebbe recepire per tempo.
Speaker : spk3
Altri interventi.
Regolamento di dichiarazione di voto.
No, il regolamento per la disciplina della sosta negli stalli rosa e modalità di rilascio del contrassegno voti favorevoli.
Contrari. astenuti.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti, nessuno, quindi il provvedimento passa all'unanimità. beh, il Consiglio comunale termina qui, ringrazio il Comandante della Polizia locale e il responsabile dell'Ufficio, Ragioneria, il dottor Trisolini, grazie a tutti, grazie a coloro che ci hanno seguito da casa e buona giornata.