L'azione è lo screening e poi così andiamo con il Consiglio okay, a questo punto si proceda all'appello dei presenti.
Consigliera Franzoni Luca.
Desenzani, Elena Franceschi, Silvia.
Buongiorno, Mauro.
Ulteriore di Alberto.
Un liquido.
Botturi, Giuseppe.
Ferrari, Giuseppe.
Ettore.
Non so altri Cristina.
Magari è vero.
Rastelli, Valentina.
Golosine Viviano.
Fausto.
El Amrani Ali.
Consigliere Tiziano.
Nei porti.
Prego.
A questo punto cominciamo con l'ordine del giorno, è il primo punto, come di consueto è l'approvazione dei verbali della seduta precedente che, come ha l'abitudine il file viene inviato ai Capigruppo e direi a questo punto, se non ci sono ovviamente osservazioni di procedere alla votazione per l'approvazione dei verbali del precedente Consiglio.
Per chi è favorevole?
Per chi si astiene Bondioli basta per chi vota contro nessuno.
Ah, scusi, non avevo visto la richiesta di parola, mi scusi un attimo Segretario.
No, vi rubo solo due minuti.
Armi dell'assenza della volta scorsa,
E colgo l'occasione per ringraziare gli elettori, mi hanno dato fiducia e per augurare buon lavoro a tutto il Consiglio, in particolar modo al Sindaco, e la ringrazio molto, dottoressa Brontesi per queste parole.
A questo punto, solo per ribadire che così il Sindaco, il Segretario, prende nota favorevoli, direi tutti presenti tranne Bondioli, lei, signora Brontesi votato.
16 astenuto, Bonfioli contrari, nessuno.
A questo punto, direi di passare al punto numero 2 ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica del permanere degli equilibri di bilancio che discuterei congiuntamente al punto 3, assestamento al bilancio di previsione finanziario per gli anni 2024 e 2026. I due punti debbono essere votati separatamente ma concettualmente riguardano, diciamo, il processo di assestamento del bilancio.
Come è noto, dal Testo Unico degli degli enti locali e dal regolamento comunale entro il 31 luglio. Si deve procedere all'assestamento del bilancio e del motivo diciamo, scatenante del Consiglio di oggi e quindi, se volete, passerei in rassegna le principali variazioni intervenute rispetto al bilancio dell'esercizio precedente, in modo da dare contezza delle variazioni intervenute. Ovviamente si tratta di un bilancio aggiornato al 30 giugno e, tenendo conto che la nuova Amministrazione è entrata in carica il 10 giugno, devo dire come.
Interventi particolari, posso già anticipare che non ce ne sono stati,
In ogni caso, vi è stato questo, sì, un unico intervento di valore unitario superiore ai 100.000 euro, ma che non ha impatti sul bilancio l'Amministrazione precedente aveva previsto di introdurre, a partire dal secondo semestre di quest'anno e dei sistemi di autovelox nel Paese per i quali era stato preventivamente prevista un'entrata di 600.000 euro, ma coperti con un'uscita di 600.000 euro sempre rivolti al tema autovelox, quindi l'impatto sul bilancio in realtà era zero.
Tenendo conto che, come posso dire a seguito di una recente anche sentenze della Cassazione che ha previsto la necessità di procedere all'omologazione degli impianti di autovelox e che in questo momento non esistono enti in attesa che i Ministeri competenti emanino direttive per capire come si deve procedere all'omologazione degli impianti autovelox abbiamo ritenuto opportuno togliere in entrata e in uscita a queste voci in quanto non gestibili in questo periodo temporale. Quindi, dal punto di vista tecnico non ci sono gli elementi per poter andare avanti, perché senza l'omologazione vorrebbe dire installare degli impianti che dovrebbero essere tenuti spenti. Al netto di questo, ho visto il periodo contingente. Non abbiamo ritenuto di andare avanti nel proporre 600.000 euro di entrate da autovelox nei prossimi due o tre mesi dell'anno e quindi abbiamo tolto in entrata e in uscita questa questa, questa voce, l'altro tema degna di mo degno di nota che sia palesato tutte le altre voci sono di importo unitario inferiori ai 100.000 euro,
Su indicazione di, diciamo, della società che gestisce la farmacia comunale, si è proceduto a ridurre in misura considerevole l'entrata e l'utile della farmacia comunale. In particolare, il presidente soldati ha chiesto una riduzione dell'utile atteso di circa 70.000 euro, una media in un anno che viaggiava storicamente tra i 150 e i 160.000 euro e quindi, chiedendo di dimezzare quest'anno l'utile e riproponendo il dimezzamento dell'utile anche negli esercizi successivi. Ha giustificato questa riduzione dell'utile con una serie di fattori, in particolare con il fatto di diciamo, un calo dei clienti che sono andati in farmacia e questo ha determinato un calo ovviamente delle vendite, con una struttura di costi che non è variata. Particolarmente sono in atto discussioni e verifiche, anche diciamo, con tra l'Assessore Monteverdi e la farmacia comunale, per capire, soprattutto negli anni prossimi, se davvero e in che modo noi possiamo ritornare a quelle previsioni di utile che avevamo lasciato al 31 dicembre 2023. In ogni caso, viste le indicazioni che sono arrivate, abbiamo ritenuto opportuno rivedere, contenere l'utile atteso della farmacia comunale.
Per quanto riguarda la parte capitale, l'unica diciamo sistemazione, che c'è stata, sono stata una fattura di 81.000 euro, era l'ultima fattura per il completamento di piazza Martiri della Libertà, è arrivata, è stata registrata, niente da niente va segnalata degno di nota per chi ha avuto modo di leggere alcune indicazioni giornalistiche a partire da quest'anno lo Stato ha ricominciato a introdurre la spending review per i Comuni che avevamo abbandonato, diciamo quel periodo Covid per un certo periodo e ha cominciato invece adesso a come posso dire a esercitare un'azione contenitiva nei costi degli enti pubblici per quanto riguarda il Comune di Carpenedolo,
È l'effetto della spending review, è comunque estremamente limitato. Parliamo di 13.000 euro nell'anno quindi una cifra assolutamente, come posso dire secondaria, altra questione degna di nota che ha toccato l'avanzo di amministrazione, in particolare lo Stato aveva concesso dei fondi per l'emergenza Covid, che adesso sta chiedendo, di cui, com'era preventivato, sta chiedendo la restituzione. Questo ha comportato una riduzione del nostro avanzo di bilancio per 2.300 euro. Parliamo veramente di cifre.
Irrilevanti. L'altra variazione che c'è stata di circa 15.000 euro è dovuta a probabilmente un difetto di comunicazione tra l'Amministrazione e la Ragioneria. L'anno scorso è relativamente ai proventi che erano stati introitati l'anno scorso per tre nuovi comuni che erano entrati nel suo ogni Comune che aderisce al SUAP. Deve pagare una un ammontare in ingresso di 5.300 euro erano entrati tra i Comuni, quindi la ragioneria aveva registrato l'entrata di 15.900 euro. È emerso che il Sindaco Tramonti avesse, aveva comunicato agli altri Comuni aderenti e la volontà di ripartire, tra gli altri Comuni, 15.900 euro incassati questa volontà di ripartire e dare agli altri Comuni 15.000 euro 15.900 euro. Non era stata recepita dalla Ragioneria che adesso, di fronte alle indicazioni ricevute dagli altri Comuni, ha dovuto e ha dovuto registrare questa uscita di 15.009. Ecco perché l'utilizzo dell'avanzo di gestione ultimo, ma non ultimo abbiamo avuto invece un'entrata tra virgolette straordinario, devo dire positiva, non per il motivo scatenante ma comunque positiva in termini economici, c'è stata un lascito testamentario di 10.000 euro a favore del Comune barra della Protezione civile e quindi abbiamo introitato e.
Accreditato su una voce di spesa che è stata creata apposta per la Protezione civile. Al netto di questo, devo dire, come vedete, stiamo parlando di poche migliaia di euro, quindi l'impianto del bilancio,
Consigliere verrà Magri è entrata al netto di queste voci. Stiamo parlando veramente di piccoli spostamenti che non hanno influenzato la parte capitale, come ho detto, quegli 80.000 euro, ma è l'ultima fattura di piazza Martiri e il resto tutte cifre, devo dire alquanto alquanto contenuti. Quindi, da questo punto di vista, niente da segnalare, parimenti, anche per tutti gli equilibri di bilancio. Non c'è nulla di particolare da rilevare. Come avrete visto, il revisore dei conti e per l'assestamento e per gli equilibri di bilancio ha dato parere favorevole alla. Diciamo ai due argomenti all'ordine del giorno, quindi devo dire al lato nostro anche perché in 20 giorni di competenza non abbiamo potuto e voluto operare interventi di sorta, quindi devo dire che questo bilancio assestato è sostanzialmente al netto di quelle due voci macro, ma con impatto zero sul bilancio relativi all'autovelox è di fatto il bilancio che avevo lasciato quasi al 31 dicembre 2023, quindi non ho davvero al netto di quello che vi ho esposto altre osservazioni degne di nota. Stiamo anche quelli che vi ho citato. Come vedete, sono molte voci tra i due il 10 15.000 euro, quindi veramente poca poca cosa.
Se ci sono domande sennò visto che, devo dire, era veramente poca cosa, ma un attimo solo.
Chiede la parola alla consigliera Brontesi, è stato molto chiaro nello spiegare il bilancio.
Però ci chiediamo, non si fa nessun riferimento all'avanzo di bilancio che voi stessi riportate nella delibera 26.
Della del punto 4 della proposta di deliberazione numero 26. C'è tutto un insieme di con I e dai quali emerge che c'è un avanzo di bilancio di due, quasi ti, circa 2 milioni di euro e quindi noi non abbiamo nessuna nessuna evidenza ci chiedevamo come mai e tornando al discorso anche della farmacia, cioè mi pare che un po' il vostro concetto sia noi ci sono i soldi oppure siamo stati fermi perché dobbiamo ancora capire cosa fare, dovevamo virus.
No, non ho finito.
Sul primo farmacie o no, quello che vi posso posso terminare, ha vinto il premio Nobel uso il termine allora anche la farmacia ha un avanzo, I gli utile che non è stato utilizzato. Quindi, se il Comune volesse usare, lo sarebbe disponibile, per cui non non riusciamo a capire se siete stati immobilizzati dalla mancanza dei soldi, che non è vero perché i soldi avete detto voi ci sono o se invece state aspettando perché non è più tempo rete di quale possa essere la vostra agenda, eravamo un po' questo un altro capitolo che noi abbiamo visto sono i soldi dell'asilo nido.
Che sono stati chiesti dalla vecchia Amministrazione nelle date giuste. Volevamo capire se abbiate ha continuato la pratica, se non l'avete continuata. Se avete pensato di non farlo più. Ecco capire un po' queste cose.
Come accennavo prima, il bilancio di assestamento un bilancio al 30 giugno, quindi è la fotografia della situazione comunale al 30 giugno per quanto riguarda riparto dall'asilo, non avendo introitato un euro e non possiamo vederlo riflesso al bilancio in questo momento la situazione dell'asilo nido nido è che il Ministero ci ha confermato un contributo di 864.000 del tipo ho stanziato il Ministero 864.000, ma non sono entrati nel conto corrente del Comune, quindi il Ministero ha stanziato questa cifra. Nel frattempo abbiamo interrogato il Ministero e il Ministero sta per deliberare un incremento di questa cifra, si spera da 860.000 a circa 1000000 e mezzo, quindi che sarà dato al Comune di Carpenedolo per la realizzazione di un asilo nido e per nel caso di 860.000, diciamo per un asilo nido di circa 36 posti per un 1 milione e mezzo se ci viene concesso per un asilo nido di 60 posti, che sostanzialmente è la popolazione che oggi frequentano l'asilo nido di Carpenedolo. Quindi, il Ministero, a seguito delle interlocuzioni che abbiamo avuto, ha già stanziato gli 8 e 60 e sono ben visibili sul portale ministeriale per il milione e mezzo. Stiamo aspettando di vedere l'iscrizione e questo ovviamente ci ha parzialmente, come posso dire, condizionato perché a seconda che noi riceviamo 860.001 milione e mezzo decideremo se realizzare che lo realizziamo. È certo un asilo da 36 posti o da 60 posti nido nido. Il contributo di cui stiamo parlando del PNR è esclusivamente per posti all'asilo nido, non per scuole materne, ma avete valutato la necessità?
Scusate il trend di nascite. Non mi pare che sia in il la valutazione in questo caso è addirittura è stata fatta dal Ministero. Il Ministero eroga questi contributi sulla base di valutazioni che il Ministro dello stesso ha fatto sulla necessità di dotare i Comuni di asili nido. Quindi il Comune dice per tutti i Comuni interessati, tra cui Carpenedolo per me almeno 36 posti di dovreste creare. Poi il tema mi ha detto lei è, ma il Ministero, come ha fatto, elaborare 36 posti. La spiegazione che diamo è che è vero che l'andamento demografico in a Carpenedolo, come del resto in molti paesi d'Italia, non giustifica questo ma attenzione. Un conto dell'andamento demografico e un conto è la richiesta di posti quello che stiamo esaminando e che effettivamente, da qualche periodo ed è una valutazione che il Ministero ha fatto che il numero di.
Genitori che chiederanno di iscrivere i bambini all'asilo nido andrà aumentando, pur calando il totale dei bambini nati. Quindi, secondo il Ministero, la volontà o l'esigenza, una necessità da parte dei genitori di iscrivere i bambini all'asilo nido aumenterà in misura superiore al calo demografico che ha in essere in tutta Italia. Per questo il Ministero ha voluto redigere un piano per individuare comune per comune quali sono questi spazi. Poi ripeto alla valutazione che ha fatto il Ministero o essere curioso poi capire perché 36 come gli appalti, però devo dire, visto che al Ministero avremo e abbiamo persone competenti hanno ritenuto, perché per Carpenedolo, dotarsi di una nuova struttura per 36 o per 60 bambini sia cosa buona e giusta e quindi a questo punto, visto che il Ministero che ha fatto la considerazione con giungendo andamento demografico con richieste da parte della genitorialità di iscrivere i bambini all'asilo, hanno stanziato queste cifre, però mi risulta anche che il Comune persi e so che la gestione dell'asilo nido. Per sostenersi aumentiamo i costi, aumenteremo anche le spese per il Comune. Allora no, è il contrario, perché più aumentiamo i posti per i costi fissi calano quindi, semmai la spesa per il Comune è destinato a scendere, perché tu sui costi fissi che abbiamo l'unico modo quando lei dice, il Ministero ha deciso che i genitori magro.
Asilo nido sicuramente si abbassano le rette e cioè se io ti mandiamo delle Nazioni Unite devo spendere 600 euro, non lo mando, si spende. 200, cioè non riesco a capire il ragionamento, ma questo è un ragionamento che proprio il Ministero, quindi la invito. Io posso solo dire che il Ministero, nei documenti ufficiali di questo fondo PNRR ha stabilito che i vari comuni ha fatto una valutazione della carenza di posti di asilo nido per i Comuni italiani, stanziando qualche decina di milioni di euro, perché da 860.000 ce ne vuole dare 1000000 e mezzo molto banalmente perché molti Comuni, specie in questo caso solo per livello statistico dell'Italia centro-meridionale, hanno rinunciato alla possibilità di creare, dicendo di non avere le competenze tecniche per creare l'asilo, quindi sono ritornati dei fondi disponibili perché i Comuni non li hanno voluti e il Ministero sta chiedendo candidati per prendere questi fondi visto che noi abbiamo una capacità reputo abbastanza elevato di gestire fondi PNRR del vedasi i 32 milioni per ogni impianto rifiuti non è 1 milione e mezzo che o fare sensazione trattenermi.
No, il Sindaco ha dichiarato che i soldi dell'asilo nido,
Infatti è per quello che i giovani i soldi sono già stanziati. No, no, lei aveva detto che avevate già in qualche radio, in qualche giornale aveva detto comunque B non ci sono. Ecco perché non sono in bilancio, perché noi ci siamo meravigliati, signora Brontesi, forse lo è.
Tra l'altro ai vari, fra l'altro, infatti, non in bilancio, il fatto che il Ministero non li abbia stanziati vuol dire che nel conto corrente del Ministero ci sono okay, noi per averli dovete avere sul conto esatto, possono averli sul punto, non è che alza la mano dato, diciamo che dobbiamo farlo il progetto usiamo presentarlo. Ho solo detto che lei ha dichiarato ieri sono disponibili, noi abbiamo capito che li aveva, quindi avrete probabilmente si è dimenticato di mettermi, ecco, questo è il discorso, ma non ci sono. Va bene la Ragioneria non segmentato ormai, poiché come non sia dimenticato e 15.000 che abbiamo dovuto pagare oggi ai Comuni del suo esame.
Quindi, ricapitolando, la mia domanda era capita, cioè non vediamo un euro investimento, non vediamo una programmazione, non ci puoi, insomma, programmazione da chi mi ha risposto, perché mi avete detto che questo è il 30 giugno e quindi non abbiamo avuto tempo. Non è questione di tempo 30 giugno e non oltre. Che cosa fare è una sinistra, hanno detto del bilancio al 31 12, non è il nuovo bilancio dell'anno, avendo noi ci auguriamo di vedere, lo possono fare qualcosa perché il vento che cambia nome, ma sicuramente sicuramente poi per gli altri temi abbiamo sollevato.
No, quell'avanzo di amministrazione, ci sono tutti i più Italia, attualmente il Comune di Carpenedolo ha tradizionalmente un forte avanzo di amministrazione che, al netto di quanto è vincolato o ci sia in questo momento bloccato, avanzo, non siano 2 milioni di euro che effettivamente sono nella disponibilità del Comune.
Come e se utilizzeremo questi 2 milioni e fa il paio con quanto dicevo prima, nel momento in cui sarà il 2025, avremo la capacità, come nuova Amministrazione, di fare un nuovo bilancio per il 2025. In quella sede analizzeremo soprattutto sui piani degli investimenti, dove mettere i soldi vedi, come abbiamo detto in campagna elettorale, un piano significativo di sistemazione delle strade vedi la sistemazione dei tetti delle scuole, che non sono già coperti da altri impianti delle palestre. In quel caso, guardando la disponibilità di, allocheremo sugli interventi che riteniamo opportuno fare, ma è ovvio, però potremmo fare al 1 gennaio 2025 in avanti. Questo è ancora il bilancio antecedente, che viene assestato. Non è il nostro primo bilancio, ma scusi eh, perché dobbiamo aspettare 25 perché la legge lo prevede, è messa.
Anzi ce l'avete adesso. Sì, però, per poter schierare tutti gli investimenti e i nostri due cicli di due giorni, voglio mettere 2 milioni dei cinque l'Aula non è così, se non hai un preventivo e non hai le opere che hai valutato con l'ufficio tecnico da fare senza un progetto almeno minimale, vorrebbe dire allocare delle cifre un po' così a sentimento per me le palestre BA 4 milioni, li mettiamo 4 milioni, le strade riasfaltare, Avepa sono 2 milioni, noi facciamo tre che stiamo navi. Non è così che non è un progetto fatto dai tecnici e io non posso sostanzialmente lo butterei delle cifre a caso e poi dovrei ri ri cambiare il giorno dopo. Come tutte le cose, il bilancio è una cosa seria, non può essere fatto. Mettete qualche milione di euro e poi ne parliamo.
No, no, non la seguo in tutta onestà e.
Risponde alla domanda che ha fatto.
Una programmazione a cominciare, devo dire, come documento scatenante già col DUP e quindi direi il DUP lo butteremo giù verso settembre, quindi lì cominceremo a ragionare degli investimenti che vogliamo fare, quindi adesso non mi ricordo quando va in approvazione del Documento di programmazione, però a settembre si comincia a buttare giù e prima della fine dell'anno avremo tutta la visione di cosa vogliamo fare nel 2025,
Okay.
Se non di altro no, no, scusi aspetti che allora, se non di altro uccide.
Cedo, se non c'è altro, metterei ai voti i due punti, ovviamente in modo separato, in modo da non creare confusione, il primo è la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la verifica del permanere degli equilibri di bilancio per il 2024. In questo caso, per chi vota favorevole prego alzare la mano.
Votano favorevoli, diciamo, quelli della maggioranza.
Un attimo solo che il segretario comincia a registrare.
Manca se manca solo.
Comuni perché la vera Magrì è entrata per chi vota astenuto e si astiene.
Zuliani e il consigliere parti per chi vota contro, Consiglieri, Brontesi, Consigliere, amare e per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole all'immediata esecutività, prego alzare la mano.
Chi si astiene?
Per chi vota contro il voto si ripete.
Priore, appunto, legato al precedente all'assestamento al bilancio di previsione finanziario per il 2024 2026, anche in questo caso, per chi vota favorevole, prego alzare la mano.
Un attimo che il Segretario registra.
Avete, già lo facciamo, tendono il braccio su okay per chi si astiene.
Consigliere Ziliani, il consigliere Banti per chi votò contro consigliere Brunetti, ci consegnerà Ormanni e, come sempre in questi casi, per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole, prego alzate la mano chi si astiene.
Per chi vota contro il voto si ripeta.
Aspettiamo un attimo che il Segretario punto 4 e, come avete visto nell'ordine del giorno, c'è da votare la costituzione della Commissione comunale, Statuto e Regolamenti a beneficio del numeroso pubblico intervenuto e mi compiaccio, è esiste questa Commissione che va costituita ed è composta esclusivamente da consiglieri comunali quindi non è una Commissione in cui vengono invitate persone che non siano Consiglieri comunali a farne parte.
Questa Commissione viene nominata a inizio consiliatura tutte le volte perché, se ci fosse nell'arco dei cinque anni, necessita di modificare lo Statuto comunale, il regolamento comunale, questa Commissione si riunirà per proporre le modifiche relative.
Con le norme che abbiamo in essere questa Commissione, composta da sei consiglieri scelti dalla maggioranza e da tre Consiglieri scelti dalle opposizioni, il sindaco non può partecipare alla votazione.
Essendo una Commissione consiliare, dovremmo procedere alla votazione con voto segreto e quindi, come è capitato anche l'altra volta, dovremmo anche nominare tre scrutatori se siamo d'accordo, suggerirei due scelti tra i banchi della maggioranza, uno scelto tra i banchi dell'opposizione su questa mozione se può andare bene.
No, nessun problema, anche a danno dei due all'opposizione, tanto solo lo scrutinio delle schede votate, quindi faccio questa proposta, ma ditemi che ne pensate,
Va bene.
Due candidati, banco della maggioranza per fare da sfruttatori.
Vedo lupi Rastelli che si sono candidati e quindi ben volentieri ne nominiamo scrutatori per l'opposizione.
Il Consigliere Blè Consigliere Brontesi, parteciperà come scrutatore.
Ripeto.
Adesso voteremo, ognuno darà un voto, la maggioranza 6, l'opposizione 3. Aspettiamo un secondo.
Attraverso l'installa suspence del voto, il segretario dà lettura delle i risultati.
Risultano eletti per la maggioranza Bouthouri, Giuseppe Lupi e Monteverdi Alberto Ferrari.
Rastelli e magri della minoranza Ziliani Brontesi io lì.
A questo punto procediamo all'appello, va alla votazione per la conferma degli eletti, chi è favorevole rispetto alla lettura che ha dato i nominativi dati dal Segretario alzi la mano.
Limita solo per scrupolo, astenuti contrari nessuno voto unanime.
Per l'immediata esecutività.
Per chi, sempre per questa votazione, per dare l'immediata esecutività per chi è favorevole?
Unanimità, astenuti contrari, nessuno, il voto si ripetano.
A questo punto, per completare la discussione della giornata, c'è un'interpellanza presentata da tutti i consiglieri di opposizione inerente la ristrutturazione della copertura della scuola dell'infanzia Corradini, sita in via Dante Alighieri 20 di tradizione viene data la parola, di solito il primo firmatario che però è la dottoressa Brusini quindi non è presente solo per sapere,
La fa il secondo firmatario o avete altri tipi di intesa?
Allora do si schiaccia, le do la parola.
E non so vogliamo leggerlo.
Ti spiego io giusto per per il pubblico, in questo caso, diciamo, è lasciata facoltà a chi presenta l'interpellanza, se la vuole leggere, oppure come suggerirei di fare una sintesi.
Vediamo, ecco allora interpellanza e in relazione ai tetti della della dell'asilo Corradini e che, in seguito alla grandine dell'anno scorso, di un anno esatto fa e ha subito dei danni, quindi alberi perdite, la precedente Amministrazione ha già fatto degli interventi così estemporanea e veloci per evitare danni ulteriori, ma va completata e i fondi sono già messi a bilancio. Quindi noi, con questa interpellanza, ci chiediamo come mai non è stata effettuata in questo più sospensione scolastica, perché poi il.
Il punto è quello no, che non è un'opera che tu puoi fare quando vuoi la devi fare in determinate situazioni e quindi ci chiedevamo come mai non è stata fatta. Quali sono i problemi e quando avete intenzione di farla, perché ormai mi sa che si va a lista per l'anno prossimo, presumo,
Per.
Ci sono giunte da parte degli altri Consiglieri che potranno fare anche successivamente, se non ci sono ulteriori osservazioni, do la parola all'assessore Bonfioli per rispondere al quesito posto.
Buonasera, allora la situazione di questo lavoro e che è stata fatta una determina il 30 maggio.
È una procedura negoziata dove sono stati indicati cinque operatori e questi operatori hanno presentato le proprie offerte che sono state aperte il 25 giugno.
Dal 25 giugno in poi sono state fatte delle verifiche documentali e prossimamente consiliari il RUE considera l'aggiudicazione della alla ditta vincitrice, i lavori probabilmente inizieranno.
Nel mese di settembre o inizio settembre a fine agosto, la durata dei lavori di 120 giorni, per cui non poteva essere comunque fatto durante il periodo di chiusura scolastica.
Sì, scusi che deve chiudere.
Appunto.
Ai proprio nel periodo scolastico a settembre, 120 giorni.
Se non creiamo un po' di tutti i problemi.
Prego allora sicuramente ci saranno delle situazioni di disagio in cantiere durante il periodo scolastico, crea sicuramente disagio, detto questo, però, i tempi tecnici per la verifica documentale della richiesta della documentazione e quant'altro sono comunque da eseguire, adesso c'è il periodo di agosto viene comunque fatta dalla comunque fatto determina e contratto con l'azienda,
E verranno avviati i lavori il prima possibile la mia stima è realistica, quella di dire a fine agosto, inizio settembre, quindi il cantiere e i lavori verranno allestiti prima dell'inizio della scuola e durante il periodo scolastico verranno eseguiti i lavori, quindi ripeto, sicuramente ci saranno situazioni di disagio ripeto, il direttore dei lavori e il progettista hanno stimato i tempi in 120 giorni e comunque sarebbe stato impossibile realizzare il i lavori entro l'11 settembre. Detto questo, sicuramente c'è una sovrapposizione importante dei tempi, perché sarà quasi esclusivamente durante il periodo scolastico, però non si poteva fare altrimenti, se mi consente, per dare lettura, perché forse è mancato un particolare. Quest'opera era stata finanziata, ne era già presente nel bilancio del 31 12 2023 per poter iniziare a fare dei lavori la maggioranza passata a.
Come posso dire creato, la delibera la determina a contrarre il 30 maggio 2024, quindi fino al 30 maggio gli uffici non potevano ingaggiare nessuno il 30 maggio, come è facile constatare, era otto giorni prima delle elezioni fino a quella data alla maggioranza precedente, non ha dato l'ok a iniziare con la delibera a contrarre gli uffici in modo, devo dire responsabile. Il 5 giugno, quindi, ancora sotto il vigore della precedente maggioranza, hanno invitato hanno cominciato ad aprire la gara invitando le ditte a accertare, lasciando 20 giorni perché le ditte interessate offerta sono dal 5 per quello, come diceva l'assessore, si è passati al 25. Poi devo dire se la domanda dell'interpellanza perché la precedente Amministrazione ha aspettato fino al 30 maggio per autorizzare i tecnici a iniziare dei lavori, siamo in difficoltà a rispondere per quello. Lo abbiamo un po' perché fino al 30 maggio non c'era un documento che autorizzasse i tecnici sono partiti. I lavori poi, proprio per quanto detto dall'Assessore, erano già previsti in 120 giorni, quindi capite 30 maggio l'Amministrazione precedente dà l'okay ai tecnici per cominciare la gara, i tecnici subito il 5 giugno fanno la gara,
20 giorni, il 25 finisce la gara, c'è la verifica documentale. Verifichiamo che paghino i contributi che tutto sia a posto e arriviamo praticamente a oggi, oggi, rispetto a un lavoro che era pianificato dalla precedente Amministrazione in quattro mesi ripeto.
Sono anch'io alquanto sbalordito, come lei che la maggioranza precedente non avesse dato la determina a contrarre fino al 30 maggio 2024, impedendo così di poter fare i lavori durante il periodo di sospensione scolastica. Se la maggioranza precedente avesse dato l'ok ai tecnici a gennaio a febbraio, tanto erano già presenti a bilancio. Queste somme, come voi avete rilevato, avrebbero ben potuto fare la gara e i lavori durante il periodo di sospensione estiva. Non ho NASpI, ho provato a chiedere ai tecnici se c'erano dei motivi scatenanti che non hanno consentito alla precedente maggioranza di dare la determina a contrarre prima del 30 maggio non non è stato trovato nessun elemento particolare. 30 maggio gara sino al 25 giugno, si guardano la busta. Quattro mesi per i lavori e i quattro mesi finiscono sicuramente con la nostra maggioranza. Mai si sarebbe aspettato quattro o cinque mesi prima di dare l'okay al Comune per cominciare a fare la gara e fare dei lavori, quindi anch'io trasecolo, come voi che avete presentato questa interpellanza, ma ahimè non posso che prenderne atto e riferite alle tempistiche dell'assessore Bonfioli ha citato sicuramente fosse capitato come la nostra Amministrazione. Già il 2 gennaio avremmo dato la lettera esagerano, la determina a contrarre.
Si è aspettato il 30 maggio, mettete tutti i tempi difficili da si finirà in Liguria,
Non so perché è stato dato così tardi, ecco questo non non lo so veramente un attimo, credo a.
Si sta parlando, non non vedo questa attualmente nei consigli di amministrazione precedente, se ci fossimo stati noi punto primo secondo mi spieghi perché nella delibera nella nella mozione c'è scritto che è stato approvato un progetto esecutivo in data 19 aprile lei mi sta parlando del 30 maggio cioè io non ero in Consiglio non ero in Amministrazione precedente però leggo così era la valutazione preliminare per la maggioranza il precedente appalto, ma nel fatto che il progetto esecutivo né ve lo so ma ripeto è il progetto esecutivo risponde l'assessore,
Allora il RUP architetto Casalotto ah, nel crollo, determina 262 del 30 maggio, iniziato la negoziata a trattare e quindi è del 30 maggio, che sono iniziati da procedure di gara, il progetto è stato approvato il 19 aprile.
Perché per poter ingaggiare i fornitori a presentare un'offerta, l'amministrazione deve emanare. Questa determina che una decisione della Giunta. Quindi, dopo aver fatto il progetto, aver fatto tutto la Giunta dice il 30 maggio, potete cari tecnici chiedere alle ditte di presentare l'offerta, ma finché non viene fatta questa determina dall'Amministrazione precedente, uno può avere tutti i progetti che a essere pronto a partire, ma serve l'ok dell'Amministrazione a dire aprite la gara. Questo okay è arrivato il 30 maggio, quindi c'era il progetto, c'era tutto, ripeto, per quello faccio un po' fatica a rispondere l'ok rivolto ai tecnici per dire potete fare la gara è arrivato il 30 maggio quando, come lei ha rilevato, c'era già un progetto già in essere da più di un mese perché sia stato dato l'ok ai tecnici solo il 30 maggio e sono costretto a ribadirlo, non lo so.
Panni.
Avete intenzione di farla, ma è ovvio e stanno già lavorando no, siccome nella mozione c'è scritto anche che la richiesta di parere alla vostra intenzione si fanno o no, Mauro ci ha spiegato, è chiaro, ma Hodgkin neanche te, ti ricordo che poi ci sono i discorsi che ci parlerà il tempo, le intemperie, cioè è, c'è no. Se posso rispondere dopo, lascio la parola all'assessore. Se piove in un asilo, mi creda, noi interveniamo, quindi, ma no, sicuramente no, non mi ha capito detto e facendo il calcolo dei giorni no positivamente, si pensi ai 120, poi bisogna tener conto che ci sono delle delle delle, gli imprevisti sui prodotti, queste situazioni i 120 fanno parte di quel progetto per ipotizzava in quattro mesi i lavori necessari, quindi cioè non voglio svicolare però era un progetto nato e già pronto ad aprile del 2024 l'ok per fare la gara è arrivato il 30 maggio i tecnici in sette giorni l'anno proprio perché è un bel risultato e il 5 giugno hanno chiesto alle ditte di presentare l'offerta 20 giorni. Vedi che ho presentato, cioè tutto è stato poi molto rapido, influente, nonostante ci fossero di mezzo le elezioni.
Però Lucchese il semaforo verde, per poter chiedere la gara è arrivato il 30 maggio, quindi ripeto, per l'ultima volta non so perché si è aspettato così tanto tempo dopo il tema bilancio, dopo che c'era un progetto a dare l'okay tecnici a parte della gara non voglio fare la mia solita battuta che probabilmente si va troppo impegnati in via Dante a cambiare per la terza volta le aiuole davanti alle scuole, questo ho portato via tempo per riparare il pezzo. Sicuramente c'è stato un ritardo di cui posso solo prenderne atto e adesso cercheremo di correre per evitare qualunque ulteriori giorni di ritardo.
Non so non tranne dirle, appunto che c'era già un po', era già al bilancio, c'è stato un progetto ad aprile l'okay a contrarre dall'Amministrazione è avvenuto il 30 maggio e ultra quello posso sollecitare queste date, non essendo in maggioranza nella scorsa consiliatura non so perché essere impiegato così tanto tempo posso solo ribadire per l'ultima volta questa osservazione.
Ha chiesto la voce consigliere Brontesi.
Eh no.
Di fare delle battute ah, ecco, scusi, no, domani potrebbe essere una spiegazione del perché ci sono note stampa in modo molto civile molto colloquiale, io eviterei di fare battute, sono le potremmo fare tutti, ma non è vero, è vero, questa volta le do atto le donne, però è altrettanto vero che non abbiamo una risposta del perché, pur essendo un bilancio, pur avendo un progetto, se ho aspettato il 30 maggio per dare ai tecnici lotteria a chi a fare a indire la gara, questo questo è un dato di fatto, il resto mi scuso perché effettivamente era una battuta un po' colloquiale praticamente del caldo, anche a me compiuti. Speranzina eh, no, non pensate.
Detto questo, però forse in giro ancora non so se l'Assessore voleva commentare.
Sì, sono precisazioni, il 19 aprile la Giunta ha approvato il progetto il 30 maggio, il responsabile tecnico ha dato l'avvio alla gara.
Adesso la procedura incarico all'ufficio la parte politica in questo momento.
È solo una verifica, ma è la parte tecnica e amministrativa dell'Ufficio che porta avanti la parte procedurale e quindi è tutto un iter che sta portando avanti l'ufficio tecnico e tutta la gara e la contratto, eccetera eccetera verranno svolte dall'ufficio tecnico. La parte politica amministrativa in questo momento non entra in gioco.
Un attimo un attimo.
A settembre iniziano i lavori.
Assessore, può parlare allora con come si può dire con una buona previsione, sì, prima della scuola in il cantiere sarà allestito prima dell'inizio della scuola, vive a fine agosto, inizio settembre, comunque estranea al quell'arco di tempo, nel mese di agosto verrà fatta la determina di aggiudicazione della gara e sarà firmato il contratto con la zia e con l'azienda vincitrice con la società vincitrice della gara e dopodiché inizieranno i lavori.
Se non ci sono altre osservazioni, forse il no, il consigliere Giuliani.
Prego allora noi volevamo sapere se il progetto veniva portato avanti sui lavori veniva infatti quindi avete risposto a questa domanda è per noi.
La la, la risposta è soddisfacente, va bene.
La ringraziamo.
Consigliere Brontesi servono anche per aggiungere se è soddisfatto o non soddisfatto della risposta.
Deve deve premere.
Okay.
Sono soddisfatta della risposta, confido nel nostro assessore Bondioli bravo e spero che ci ci sono mega in tempo e che le cose vadano per il meglio condizioni dei cantieri, purtroppo abbiamo una grossa esperienza e non si sa mai come malattie e le cose che sono indipendenti dalla nostra volontà certe volte dai nostri desideri.
Quello, ahimè, è sacrosanto, ahimè.
Detto questo, sui nomi abbiamo ulteriori argomenti o considerazioni con uno e mi compiaccio con tutti con un tempismo veramente molto debole.
Siamo già riusciti a chiudere il Consiglio, vale anche questo è un segno di efficienza e grazie ai Consiglieri, ovviamente che hanno contribuito vi ringrazio e ringrazio anche il pubblico numeroso che ha partecipato e mi auguro veramente che anche nelle prossime sedute, se avrete il piacere di venire si imparano tante cose venendo in Consiglio al Censis si parla poi c'è anche un po' di schermaglie, ma quello fa parte del gioco, però è bello partecipata, la vita pubblica è bella, si partecipa, per il resto è noia detto questo, signori, buona serata a tutti.