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C.c. Carpenedolo 29.11.2024, ore 20:30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, benvenuti a tutti.
Cominciamo il Consiglio comunale.
Sono appello Franzoni, Luca De senza miliardi.
Franceschi, Silvia Angeloni, Mauro.
Oltre che di Alberto assente.
Ruoli Guido Bortoni Giuseppe.
Ferrari, Giuseppe.
Eccola.
Assolte Cristina?
È vero, basta di Valentina.
Morosini, viviamo protesi Fausto Sacchetto, giustificate, El Amrani Ali, assente giustificato, Zingale, Tiziano, al momento.
E marchi, vino.
Prego okay, primo punto all'ordine del giorno approvazione dei verbali della seduta precedente che, come di consueto, sono stati trasmessi a mezzo di file elettronico.
Se non ci sono osservazioni, metterei direttamente ai voti l'approvazione per chi è favorevole.
Chi si astiene, chi vota contro, approvato all'unanimità?
Poi, secondo punto, presentazione e approvazione del documento unico di programmazione DUP 2025 2027 verifica dello stato di attuazione dei programmi e, come è noto, il documento unico di programmazione costituisce un adempimento legislativo in cui l'amministrazione viene invitata a redigere un documento che si compone di una parte operativa. E una parte strategica in cui, al netto della illustrazione di come sono organizzati gli uffici comunali, sintetizza sostanzialmente i propri piani di intervento, in altre parole, trasferisce il programma che intende realizzare all'interno del documento. Quindi, seppure con tutti, come posso dire, la verbosità richiesta dalla norma, sostanzialmente è una sintesi di quanto abbiamo più volte comunicato.
A livello programmatico e quindi la necessità che abbiamo di fare, manutenzioni sui beni pubblici, la necessità di agire su alcune proprietà, i beni comunali e via discorrendo idee.
In tutta onestà, vi risparmio non solo la lettura, ma il commento, perché di fatto è la trasposizione nelle forme e nei canoni previsti dalla norma di riferimento di quelli che sono i nostri intendimenti programmatici per il prossimo triennio. Quindi, a meno che giro la questione, non ci siano particolari domande o interventi da parte di qualcuno sinceramente, tranne che dedica alla trasposizione del nostro programma. Ho ben poco da aggiungere. Vedo che ha preso la parola il Consigliere giù Rosini su secondo, ecco, io volevo più che altro a fare la nostra dichiarazione di voto, che sarà contraria, partendo anche e soprattutto dal verbale e del revisore dei conti, la quale sottolinea alcune carenze. È proprio a partire da queste carenze. Non possiamo che essere contrari e le faccio presente che è appunto il revisore dei conti dice che non risultano essere stati adottati gli strumenti di programmazione relativi all'attività dell'Ente relativamente all'annualità 2020 scusi, tra l'altro, il Consigliere.
Okay.
Quindi non risultano essere stati adottati gli strumenti di programmazione relativi all'attività dell'Ente relativamente alle annualità 2025 2027, quali il Piano triennale acquisto di beni e servizi, il programma triennale dei lavori pubblici, che si ferma al 2026 e che è aggiornato alla data 39 nel momento in cui ha fatto il verbale del revisore ma poi successivamente vedremo l'altro aggiornamento il piano di fabbisogno del personale 2025 2027 e mi preme soprattutto sottolineare a proposito del verbale del revisore dei conti che lei sottolinea che con riferimento ai contenuti del DUP dovrebbero essere ampliate le informazioni riportate nel documento, fornendo maggiori elementi descrittivi con riferimento agli obiettivi strategici operativi e agli elementi economici, finanziari e patrimoniali per il triennio di riferimento al fine di fornire ai portatori di interesse quegli elementi integrativi utili per la conoscenza dell'agire amministrativo nonché per dotare gli uffici dell'Ente degli strumenti necessari per la declinazione dei successivi atti di programmazione io so che non siete in carica da molto tempo, però penso che circa cinque mesi sia un tempo abbastanza.
Adeguato per portare in Consiglio un DUP più completo, ecco perché saremmo contrari.
Chiudo nel contempo.
In corso d'opera, qualcuno o qualcuno si può comprendere?
Fare un intervento così dopo, semmai facciamo una sintesi complessiva.
Sì, allora noi, il DUP, l'abbiamo letto, è sostanzialmente ci sono delle cose che non condividiamo dalle cose che condividiamo e quindi adesso io non so cosa è stato detto finora, ma noi su questo ci asteniamo, vogliamo vedere cosa la prossima Amministrazione e farà vedere un po' il lavoro che inizierà su questo.
E poi valuteremo più avanti, grazie.
Ringrazio il Consigliere Zigliani per rispondere all'osservazione del consigliere Tosini, in massima parte non posso che confermare il senso del suo intervento, nel senso che in questi mesi abbiamo applicato ovviamente gli strumenti che avevamo a disposizione, concordo sul fatto che si può fare un'operazione anche migliore. Ci stiamo provvedendo rispetto alle osservazioni che ha fatto, ma solo a titolo informativo che non va a risolvere. Oggi abbiamo approvato in Giunta il Piano triennale delle opere pubbliche 2025 e 27, che quindi porteremo, integreremo nel prossimo nel prossimo Consiglio comunale. Mi sono risposto perché c'è la gloriosa Festa dell'Assessore. Parla in modo terrificante.
Eh no, ma infatti al posto di Monteverde lui è più basso e perfetto e quindi e quindi per il futuro cercheremo di di intervenire.
Come lei sa, è comunque un documento di 100 e una pagina cercheremo di renderlo ancora più dettagliato, diciamo che in questo momento siamo andati che non ci assolve sulla falsariga di quanto fatto negli anni precedenti, ma vengo incontro alla sua osservazione e cercheremo di integrarlo più prontamente rispetto rispetto alla a quanto hanno fatto questo questo questo giro.
Quindi ne prendo atto che ci impegneremo a migliorare la stesura del documento unico di programmazione. Tutto ciò premesso, e direi di mettere ai voti e per chi è favorevole all'approvazione del Documento Unico di Programmazione alzi la mano.
Intanto, tutti i Consiglieri di maggioranza per chi si astiene.
Consigliere Ziliani Consigliere Patti per vi chi vota contro il Consigliere Tosini, per l'immediata esecutività, ripetiamo la votazione per l'immediata esecutività, per chi vuole l'immediata esecutività, prego, alzate la mano,
Chi si astiene per chi vota contro la votazione si ripete.
Questo punto 2.
Andiamo al punto 3, il punto 3 è una ratifica di una delibera di Giunta comunale, in particolare la 87 del 25 ottobre avente per oggetto Bilancio di previsione Finanziario 24 26 variazione in via d'urgenza alle dotazioni di cassa e competenza ai sensi dell'articolo 175,
Il decreto legislativo 267 del 2000, in sostanza abbiamo approvato in Giunta, a ottobre, questo documento, questa variazione che, in estrema sintesi, con che componeva Sicom, vietava di alcuni punti, il più importante dei quali era relativo alla. Diciamo, all'adeguamento per quanto riguarda l'approvazione, entro il mese di novembre, dell'accordo decentrato integrativo per il personale comunale, quindi c'è intervenuto l'adeguamento contrattuale previsto. L'abbiamo recepito in modo tale che la Ragioneria potesse recepire le variazioni e fra virgolette comporre le busta paga dei dipendenti comunali in linea con quanto, diciamo, gli organi nazionali hanno approvato in sede di contrattazione collettiva. A fianco di questo abbiamo di fatto, oserei dire confermato è 4 promozioni, dico confermate perché erano già state indirizzate e dalla precedente Amministrazione, e quindi abbiamo provveduto alla i passaggi di questi quattro dipendenti e a cascata. Abbiamo dovuto modificare le componenti retributive dei quattro dipendenti che sono stati e sono stati, diciamo, promossi.
Passaggio che c'è stato e l'altra voce che abbiamo dovuto variare, come vi ricorderete che nell'ultimo Consiglio abbiamo portato in approvazione l'estinzione anticipata di un mutuo con il Credito Sportivo, l'Istituto credito sportivo dai conteggi, l'Istituto credito sportivo. Nel mese precedente il Consiglio comunale non aveva interloquito, nel senso che, nonostante i ripetuti solleciti, non aveva mandato i conteggi in quanto duplicavo estinguere il mutuo. Successivamente all'approvazione ci ha mandato i conteggi, fatta la verifica della Ragioneria accolto che ci sono. C'erano 7.000 euro in più da estinguere e quindi abbiamo dovuto integrare la previsione di spesa di 7.000 euro. Detto questo, ci abbia, abbiamo dovuto intervenire e le altre due voci principali. La prima per disporre è un contributo straordinario alla Pro Loco e finalizzato alla realizzazione della festa del torrone e dall'altra parte abbiamo dovuto gestire e di fatto per i mesi di ottobre e novembre, che è un punto che poi tratteremo successivamente nell'ordine del giorno diciamo la fra virgolette il ritardo nell'approvazione della convenzione per il Segretario comunale da parte del Comune di Ghedi. Noi insieme a Ghedi, diciamo utilizziamo il dottor Manfredi, per qualche ora il Comune di Gheti ha posticipato, diciamo la approvazione del rinnovo della convenzione e quindi quello per due mesi ha cambiato leggermente, diciamo, le quote e Carpenedolo ha dovuto subire in estrema sintesi, quindi, la voce principale è stato l'adeguamento salariale, due punto agli accordi sindacali e gli altri voci che vi ho enucleato e quindi sostanzialmente i 16.000 euro. Il credito sportivo, il discorso Pro Loco e il Segretario comunale. Questo lo abbiamo dovuto approvare. Queste cose d'urgenza, in particolare quello dei salari e degli stipendi, rimuovere ritardi nella produzione dei cedolini. Al netto di questo, oggi chiediamo la ratifica di questa di questa delibera di Giunta,
Se ci sono interventi, consigliere, Frosini, un secondo.
Anche qui facciamo la nostra dichiarazione di voto e siamo contrari per due ordini di ragioni, la prima è perché è nella proposta di deliberazione del Consiglio comunale si legge, si evince che la ratifica debba essere sottoposta al Consiglio comunale entro il 25 novembre e quindi siamo in ritardo e mi sia permesso di rubare delle parole che ho sentito nei precedenti cinque anni da alcuni Consiglieri e vi chiederei se fosse possibile il rispetto delle tempistiche perché banalmente la convocazione per questo Consiglio è arrivata lunedì alle 4 e non cinque giorni prima.
E, dall'altra parte, non possiamo che ribadire la nostra contrarietà nell'estinzione del mutuo nei confronti dell'Istituto del Credito Sportivo, come eravamo contrari e nel Consiglio di settembre, ovviamente siamo contrari anche in questa integrazione.
Pongo.
Anche noi siamo d'accordo col consigliere Desenzani per quanto riguarda la tempistica, per avere i due, la tunisini.
Sono arrivato di corsa, scusatemi eh.
Adesso ho perso il filo, però, per quanto riguarda la votazione, il nostro la nostra votazione favorevole. Proprio detto questo, mettiamo ai voti il punto 3, la ratifica della delibera per chi vota a favore o alzare la mano,
Consiglieri di maggioranza di consigliere Ziliani, consigliere parchi per chi si astiene, nessuno per chi vota contro il consigliere, due Rosini per l'immediata esecutività, chiedo di ripetere la votazione per chi è favorevole.
Per chi si astiene per chi vota contro, il voto si ripeta, grazie, andiamo così al punto 4 variazione della dotazione.
Di cassa e competenza.
Scusate che oggi abbiamo un po' di materiale e quindi eccolo qua, variazione della dotazione di cassa e competenza al bilancio di previsione 24 e 26.
Sostanzialmente, che cosa è intervenuto in questa variazione, che portiamo all'approvazione?
Del Consiglio Comunale, ripeto, relativamente al bilancio di previsione triennale 24 e 26,
E visto che ci avviciniamo a fine anno e abbiamo cominciato a vedere e a proiettarci sui prossimi anni a seguito di una interlocuzione efficace, diciamo con Carpenedolo servizio, abbiamo dovuto constatare e ridurre le previsioni di utile della farmacia comunale e quindi abbiamo dovuto operare una variazione in diminuzione. Abbiamo poi, come voci principali, aderito a una richiesta di acquisto di sedie per il bocciodromo per circa 4.300 euro. Abbiamo deliberato un contributo a favore dei negozi del campanile e quindi per i commercianti di 1.000 euro c'è stata una variazione per quanto riguarda la TOSAP di 7.000 euro. In previsione poi, per quanto riguarda il SUAP, abbiamo aumentato per il 2025 la previsione di entrata a 35.000 euro per i Comuni aderenti. Nel frattempo si è unito nel bacino dei Comuni serviti dal nostro sua anche Roncadelle, che quindi ha contribuito sostanzialmente. Ah ah, come posso dire, a pagare il gettone di presenza sta deliberando, se mi se mi ricordo bene anche liberato ieri ed è entrato nel SUAP e la corresponsione. In Consiglio comunale abbiamo ricevuto alcuni contributi dalla Regione per i servizi ad personam e ultimo ma non ultimo e lo vedremo poi più dettagliatamente, la voce poi principale della variazione è stato.
La chiusura tra virgolette dei due debiti fuori bilancio che portiamo poi in approvazione. Sostanzialmente, uno riferito alle palline segna parcheggi e l'altro riferito al pagamento di una, diciamo spese legali, per cui il Comune di Carpenedolo è stato condannato con una vicenda di un anno fa. Il pagamento di queste spese processuali a favore della controparte non essendo state accantonate e ne abbiamo dovuto registrare quest'anno e quindi abbiamo operato la variazione di conseguenza. Quindi, sostanzialmente, le 2 voci più grosse sono quelle che poi vedremo più dettagliatamente quella della chiusura dei debiti fuori bilancio e il resto ripeto, col segno più e il fatto che ci aspettiamo 35.000 in più dal SUAP, il segno meno, la variazione, ahimè più dolorosa la contrazione degli utili previsti dalla farmacia comunale. Questo, in estrema sintesi, lascio ovviamente se ci sono delle richieste o.
Dichiarazioni di voto o richieste di integrazione e lascio la parola.
Consigliere due Rosini, un secondo ecco fatto, allora io avrei delle questioni da porvi, io ho visto la variazione del piano dei lavori triennale, in particolar modo per quanto riguarda la costruzione sia della mensa che delle dell'edificio della nuova scuola materna, so che i 960.000 euro sono derivano da un contributo ottenuto. È la mia prima domanda. Ha a che fare proprio con gli altri soldi che da dove arriveranno e se avete già in previsione di ottenere altri contributi e anche perché, insomma, la spesa è abbastanza rilevante per cui per me è molto interessante capire già adesso che cosa vi chiederei anche visto che nel momento in cui avete partecipato al bando un progetto di massima, sarà stato allegato D convocare la Commissione lavori pubblici che non è stata ancora convocata, e quindi mi piacerebbe visto, ritornando sempre parola anziché ho sentito nel corso dei precedenti cinque anni e mi piacerebbe che il lavoro fosse comune e questa è la prima questione. La seconda questione afferisce sempre al lavoro, ai LAV, alle triennale dei lavori pubblici, evito che nel 2026 è prevista la SOES, la costruzione di nuovi spogliatoi per il campo da calcio e incrociando i dati, e mi risulta che sarà acceso un prestito e quindi questo vi chiederei di darmi delle delucidazioni in merito in merito e l'ultima questione ha a che fare con un commento suo su Facebook. Una concittadina le ha chiesto se ci sarebbero stati i lavori di.
Sistemazione di via Peretti.
E lei ha risposto sì nel 2025, ma se vado a controllare se vado a vedere sempre nelle si prende sempre il piano triennale dei lavori pubblici nella scheda F via diretti viene stralciata. Quindi mi chiedo, mi chiedevo insomma se poteva darmi de de de de delucidazioni su questi tre punti.
I-IV.
È la materna, quindi materna.
Tutte e due in realtà, perché i lavori pubblici e quindi materna, edificio mensa e edificio cam spogliatoi e poi via diretti a loro per quanto riguarda il discorso mensa scuola materna, proseguendo un po' quello che vi ho illustrato, il discorso.
Ammobiliato, credo, uno o due Consigli comunali fa il nostro intendimento è quello di costruire nell'ex lotto di terreno dove era presente.
Il vecchio asilo fu oggetto di costruire una nuova scuola materna che vada a sostituire il Corradini e quindi con l'obiettivo finale di chiudere il Corradini e trasferire alla scuola materna che oggi le aule le sezioni scusate nella scuola materna del Corradini nel costituendo un nuovo asilo, all'interno di questo progetto di questa visione, come avevo accennato, stiamo recuperando man mano che il PNRR cita delle opportunità, tutti quei finanziamenti gestiti dal Ministero, quindi gestiti centralmente, per aiutarci a costruire e completare l'opera. Il primo di questi, che si è appalesato e sta con una un bando PNRR relativo alle mense scolastiche e che, per quanto riguarda Carpenedolo, ha permesso a Carpenedolo di ottenere un finanziamento. Quindi il PNRR di 960.000 euro questo, diciamo, è un finanziamento che ci permetterà di coprire la mensa, la zona partizione, una parte dei locali tecnici del costituendo nuovo luogo asilo a fianco di questo come come lei aveva chiesto e lo abbiamo approvato stamattina in Giunta e quindi lo vedremo nel prossimo Consiglio. Nel triennale 2025 2027 delle opere pubbliche abbiamo cominciato a enucleare i, diciamo i le necessità finanziarie per costruire.
Nella scuola materna e abbiamo provveduto a identificare i mezzi per poter completare l'opera. In complessivamente chiedo all'assessore Bondoni di ricordare eravamo.
Chiedo all'Assessore, gonfiò nessuno secondo, ecco.
Allora per la sua Fusetti sono stati previsti finanziamenti, la Standa.
Risarcimento assicurativo contributo GSE per 750.000 euro del 25 a seguire nel 26,
Stanno sempre oneri di monetizzazione standard per altri 500.000 euro, quindi complessivamente 1 milione 250.
Lo stanziamento previsto in questo momento più 50.000 in una monetizzazione disdette.
È quindi 1150000 euro per la scuola materna, più di 360.000 euro.
Certo, sì, sì, sì, però sono due.
Progetti e lavori che saranno distinti, nel senso che uno è un fondo PNRR e quindi seguirà un iter burocratico, l'altro invece sarà un pezzetto Sestante e seguirà un altro iter sono subito non possano essere fuse, purtroppo, purtroppo o per fortuna essendo uno finanziamento PNRR dovrà essere identificato, gestito rendicontato secondo le regole chiamiamolo del PNRR e l'altro sarà invece un finanziamento, come posso dire tradizionale. Consentitemi.
E e procederemo in questo momento, poi per completare anche alla domanda che faceva, stiamo monitorando nuovi bandi e che il Ministero ha seguito, devo dire dell'interlocuzione che avevamo avuto con il MISE quando abbiamo rilanciato abbiamo rinunciato, come lei aveva chiesto, al contributo per l'asilo nido. Abbiamo chiesto al MISE sì, però noi oggi vorremmo fare una scuola materna, ci dici come ci possiamo muovere e il MISE rispetto a un per uno o due mesi fa in cui tutti neanche sfere di devo dire con le cannonate non rispondeva, si vede che hanno ricevuto delle indicazioni per essere più propositivi nei confronti dei Comuni e ha cominciato a identificarci e a illustrarci quali possono essere i futuri bandi che stanno per essere aperti e la realizzazione per aiutarci, diciamo nella realizzazione della scuola materna. Però, visto che noi volevamo dare già oggi.
Completamento all'idea di poterla realizzare e quindi avere le coperture finanziarie ne abbia a fianco di quello della mensa, abbiamo previsto coperture finanziarie che l'Assessore illustrava non escludo che man mano i nuovi bandi verranno aperti parte di queste coperture saranno,
Probabilmente sostituite con i nuovi finanziamenti PNRR, il Ministero ci ha detto che nel giro dei prossimi periodi i prossimi mesi saranno comunque oggi abbiamo 1000000 2 e 50 per la scuola, 960.000 stiano cominciando per la verità, non per accampare scuse, quindi una scusa è sempre un errore però purtroppo in questo momento al netto delle deficienze di organico tradizionali che abbiamo,
E vi faccio tanti auguri perché sono convinto ci stia ascoltando da casa il responsabile dell'ufficio tecnico. Purtroppo ho avuto un serio intervento chirurgico e quindi in questo momento, motivo per cui mi scuso con lei, in particolare consigliere due Rosini. Non siamo ancora riusciti a dare completamente, diciamo, risposta al suo accesso agli atti, perché una parte della dell'iter, l'ha seguita, diciamo il responsabile dell'ufficio tecnico, stiamo aspettando, abbiamo cercato di mettere insieme alla documentazione, ma prima di scrivere a corbelleria, visto che a breve rientrerà in ufficio, vi chiedo la pazienza ancora qualche giorno, perché dopo che rientra, risponderemo anche alla al suo accesso agli atti. Comunque debbo dire in questo momento e devo essere onesto, sono abbastanza contento della posa. Abbiamo messo sul tavolo un intorno a 1000000 2 e 50 più 9 60, siamo 2 milioni di euro abbondanti per realizzare il nuovo Consiglio. Il fatto che per il momento abbiamo trovato nel copertura e ci fa piacere il fatto che il Ministero sia stia allargando. I cordoni della borsa ci fa ancora più piacere, però la terremo ovviamente informata e con il nuovo triennale potrà vedere più completamente tutte le informazioni e i commenti che l'assessore Borghi ogni stava descrivendo. Per quanto riguarda il discorso, invece dei degli spogliatoi, devo essere onesto e.
Per tutto il tema del campo di calcio abbiamo voluto affrontare in modo organico la modalità di procedere alla copertura dell'opera. Sia il rifacimento del campo di calcio, che è la cosa più urgente, è necessaria per mantenere lo l'omologo e quindi, come posso dire, adempiere alle prescrizioni della Lega nazionale dilettanti, ma nel contempo il Presidente del calcio, capirlo ci ha fatto presente come la condizione degli spogliatoi e di alcune infrastrutture a latere del campo di calcio propriamente, diciamo, del terreno di gioco, necessità degli interventi strutturali perché si trovano in condizioni abbastanza abbastanza, diciamo degradate, mettiamola così neutro in questo momento quello che abbiamo deciso era, abbiamo esplorato col credito sportivo. L'apertura di un finanziamento a tasso zero per la realizzazione del del rifacimento del terreno di gioco, ma dopo l'analisi attenta che abbiamo fatto internamente con il pregevolissimo aiuto della Ragioneria e dell'ufficio tecnico, anche in questo caso siamo riusciti ad identificare altre forme di finanziamento alternative al diciamo al mutuo del credito sportivo e quindi anche queste oggi, nella delibera di Giunta le abbiamo inserite e quindi i famosi 500.000 per il rifacimento del campo di calcio saranno coperti da entrate finanziarie diverse dal finanziamento Credito Sportivo questo punto per l'anno successivo. Ci si è posti il problema di come finanziare.
La parte spogliatoi per un intorno vuoto per pieno di circa 250.000 euro, devo essere onesto alla mia prima proposizione era stata bene lo abbiamo fatto un finanziamento a tasso zero 2024 per il 2025, facciamolo nel 2025 per il 2026.
Tutto sommato, fatta questa valutazione, abbiamo però voluto approfondire il tema, ancora una volta, con i nostri valenti funzionari che ci hanno sconsigliato di aprire in questo momento un finanziamento, anche se riferito al 2000, diciamo 26, e dall'attenta analisi del bilancio e delle possibilità che nella parte capitale e lo confermo ci vedono messi molto meglio che non nella parte corrente di bilancio abbiamo identificato,
Forme alternative di finanziamento che abbiamo recepito. Non escludo per questi interventi più a lungo termine che più andiamo avanti. Se dovesse servire, non mi fa paura a fare un finanziamento a tasso zero come quello proposto dal credito sportivo, poiché però non c'era la volontà Barrot alla necessità di ricorrervi in questo momento anche per gli spogliatoi e abbiamo trovato validate dal revisore e ovviamente dagli uffici tecnici e finanziarie altre forme di finanziamento, quindi a breve, quando avremo potremmo divulgare il nuovo triennale delle opere pubbliche? 2025 e 27 approvato vedrà che anche questa voce per sintetizzare però è domanda. Ho fatto un mutuo per in questo momento per gli spogliatoi spostano per il terzo tema via diretti e devo dire che qui abbiamo preso.
È una, ma solo a livello di classificazione diversa rispetto a quella che era la proposizione del precedente Piano triennale delle opere e in cui era dettagliato alcuni tipi di intervento, alcuni tipi di quelli di riqualificazione, come quello via diretti, abbiamo preferito aprire due, mi sia consentito due contenitori abbastanza ampi nel piano triennale che abbiamo chiamato.
Manutenzione, strade, lo attua, manutenzione, strade, lotto B, che abbiamo coperto per circa 600.000 euro. Uno degli interventi del lotto A e rimane di aderenti solo che abbiamo preferito non dettagliare per singola nome di via, perché questo, a detta degli uffici, ci avrebbe comportato poi estrema difficoltà qualora avessimo deciso, per ragioni di priorità o di altro intervento, di fare prima via Solferino, anziché Viareggio, in via diretta anziché via Solferino. Quindi, per non cominciare a essere troppo imbrigliati dalla descrizione tradotto prendere il CUP, che poi ci avrebbe obbligato a dover rivedere tutto dall'inizio, abbiamo preferito tenere due voci più generiche e proprio manutenzione. Strade quotidiano, tipi, strade di paese, strade di campagna e all'interno dei 600.000 che ci proponiamo vuoto per pieno ogni anno da di stanziare per il rifacimento strade per tutti gli anni del nostro mandato è sicuramente per l'anno prossimo. Uno degli interventi è.
Via dei redditi, quindi si facciamo di aderenti, non lo trovo più scritto come via Caretti, lo trovo scritto come manutenzione strade non può.
Ah, scusi, ho preteso prego io però si guarda il triennale dei dehors nel 2025 480.000 euro nel 2026 ancora niente per le strade.
Come detto, abbiamo approvato oggi, in luogo triennale e appena reso pubblico, potrà vedere anche per gli anni, quindi anche i mancanti, a se arrivare a 600.000 nel 2025 anni prevede due tipi di intervento e chiedo all'assessore Mugnaioli perché adesso non vorrei dire una corbelleria pronto abbiamo complessivamente tra l'attuale o tubi strade di campagna quanto abbiamo previsto.
Ecco allora nel 2025.
Abbiamo 180.000 sul lotto A e 300.000 sul lotto di 500.000.
E nel 2020 l'anno successivo e poi abbiamo 190.000 sulle strade di campagna, quindi siamo Seychelles, diciamo 500.000 strade di campagna, 500.000 strade di paese, consentitemi questo è circa 200.000 per strada di campagna, diciamo, diciamo, 600 e rotti mila euro nel 2026 confermiamo altri 175.000 sulle strade extraurbane, diciamo Campania e 375.000 sulle strade del paese, e quindi siamo quasi al 100 e 500 circa 1.000 che vogliamo fare. Quindi abbiamo, abbiamo cercato di mettere un po' più soldi su 2000 e i 25. Devo essere onesto perché vogliamo dare ai cittadini una di una visione plastica rispetto ai 500.000 previsti, cioè arrivare quasi invece a 700.000, per far vedere che molte delle strade più ammalorate del Paese verranno riasfaltati sistemate. Comunque, devo dire, non appena il documento nuovo approvato oggi sarà disponibile sarà più facile anche seguire questo tipo di. Capisco che senza il documento in mano questo sentivamo. Questo è giusto, eh eh è ovvio.
Se non ci sono.
Interventi non ci sono interventi, metterei al voto e siamo al punto 5, al 4 scuole, altre variazioni alle dotazioni di cassa e competenza del bilancio di previsione, come di consueto, per chi vota a favore chiedo di alzare la mano.
I consiglieri di maggioranza del consigliere Zigliani, consigliere parchi perché si astiene nessuno per chi vota contro il Consigliere, due Rosini per l'immediata esecutività e per chi vota favorevole, chiedo ancora di alzare la mano.
Chi si astiene per chi vota contro il voto si ripete.
Detto questo, passiamo al punto 5.
Ecco, qui abbiamo il primo dei due debiti fuori bilancio, il primo è, come vedete, riconoscimento, debito fuori bilancio per fornitura e posa di attrezzatura, hardware per il servizio di smart parking, per essere più diretto si tratta delle paline segna parcheggio delle tre pallini assegna parcheggio che sono state installate,
Non ricordo si aprile a maggio del 2024. In questo caso parliamo di un debito fuori bilancio perché fatta la verifica degli uffici finanziari, come confermata dal revisore dei conti nel 2024, gli importi per questo tipo di interventi non erano stati previsti in bilancio, quindi, se sono usate le 3 pallini assegna parcheggio. Non avendo nel 2024 replicato lo stanziamento che invece era previsto nel 2023 e qui riporto solo per come posso dire informativa, che cosa che ho scoperto che peraltro che nei bilanci comunali, se un finanziamento vedi paline 2023, l'opera non viene fatta è quello stanziamento non e ne ha replicato per il 2024 il finanziamento, la copertura, diciamo decade. In questo caso si è proceduto ovunque alla installazione delle paline e quindi, coerentemente la ditta che ha curato l'installazione ha chiesto il pagamento, ha cominciato, diciamo, a sollecitare il pagamento di quelli che erano gli oneri relativi tanto per essere trasparenti. Il valore della dell'opera e va richiesto dalla ditta che ha installato le palline di 98.777 euro e rotti.
Poiché non c'era copertura a bilancio e la Ragioneria si è rifiutata di procedere con il riconoscimento del diritto perché non c'era una copertura, è iniziata quindi una trattativa con la ditta che ha installato le palline, in cui noi, da un lato abbiamo sottolineato che l'opera, ahimè non era coperta non era,
Effettuabile.
La ditta che ha effettuato i lavori ha esibito delle controdeduzioni descrizioni.
Diciamo intese, erano intervenute precedentemente precedentemente e, vista la situazione ambo le parti hanno convenuto che andare in tribunale per discutere di questa vicenda avrebbe comportato uno un periodo di tempo lungo per arrivare a una conclusione, due, sicuramente il riconoscimento di spese legali da pagare da tutte e due le parti considerevole, abbiamo fatto una trattativa che si è conclusa in una richiesta banalizzo di sconto a livello transattivo, la ditta proponente sofferto un 10% di riduzione del prezzo e quindi siamo andati a 89.670 poiché a questo punto.
Come posso dire, c'era la volontà di non aprire un contenzioso che si sarebbe prolungato i due tempore, noi devo essere onesto, suffragati dal parere anche dal revisore eravamo convinti che alla fine comunque avrebbe vinto. Tuttavia, quando vai in tribunale non lo sai tenendo conto del periodo i costi legali e il fatto che la ditta che ha fatto le paline ci aveva proposto uno sconto del 10%, abbiamo deciso di addivenire a questa soluzione e abbiamo coperto sostanzialmente al netto di ufficio chimico è saltato fuori all'ultimo secondo una parte dell'avanzo, questa questa cifra di 89.000 e rotti.
Quello che proponiamo al Consiglio comunale e di chiudere questa vicenda non tocca a noi, non è mia intenzione andare a verificare i motivi per cui non era stato ripristinato il finanziamento, che tipo di interlocuzione preferiamo tenere indenne il Comune da qualunque vertenza legale successiva e quindi proponiamo il riconoscimento del debito fuori bilancio e riconoscere alla ditta che ha installato le palline al netto dello sconto che vi ho illustrato la cifra richiesta questo in estrema sintesi, se ci sono domande,
Non è una domanda, è più una puntualizzazione, perché?
Per quanto conosco, questa è una fornitura di beni e di servizi che è stata approvata dalla Giunta comunale, che ha avuto un parere veicolare e sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista finanziario. È vero andata in ritardo nel 2024, ma perfetto di lavori, di competenza del Comune, non della ditta e quindi la ditta ha ritardato semplicemente perché ha dovuto attendere. È che i lavori fatti dal Comune finissero per fornire poi è quello che era necessario. Peraltro è tutto questo è molto chiaro anche nella relazione fatta dal Segretario comunale, quindi e ci risulta che resa in questo ritardo era estremamente a conoscenza di tutta la parte tecnica e finanziaria e del comune e ci risulta che il Comune era informato e partecipe di questo ritardo e anche della vicenda. In linea generale, lo strumento del debito fuori bilancio è usato in questo caso, mio parere, per regolarizzare è una fornitura che.
È andata in ritardo e che quindi va sistemata, va corretta, ovviamente, al di là di delle possibilità di entrare in conflitti giudiziali o quant'altro. Quindi è un atto che può accadere nel momento in cui si fanno le cose e ci terrei a fare un chiarimento. Un ultimo chiarimento dal punto di vista del bilancio, perché è vero che l'impegno che c'è stato, l'impegno nel 2023, che poi è l'impegno è venuto meno per il ritardo dei lavori, ma i fondi non è che sono stati tolti alla nuova Amministrazione, semplicemente sono state date, sono andati in avanzo e adesso reimputati. Amo questi fondi partendo dall'avanzo per cui ecco, ci terrei molto a sottolineare che è una questione di ritardo della fornitura dovuta lavori del Comune, quindi di cui il Comune era a conoscenza, cioè non è che la fornitura è uscita caso, era frutto di un atto di più atti che sono.
Consultabili.
Scaturito dal suo Presidente.
Credo di poterlo confermare insomma, il debito fuori bilancio, tecnicismo come, come veniva detto, può praticare, non avendo riproposto nel bilancio 2024 quello stanziamento, quello ha determinato di fatto, come dice lei oggi lo chiudiamo sostanzialmente quasi tutto l'avanzo di gestione con l'avanzo che abbiamo esatto ad aprile in quei soldi sono andati e adesso li ritroviamo eterna neanche in imbarazzo che avevano degli uffici che come lei sa non avendo lo stanziamento quando la ditta si è fatta avanti.
L'Ufficio ha dovuto rispondere, io non c'è un euro per questo lavoro, che cos'è questo lavoro da lì? È nata poi la discussione, la transazione e la chiusura, io, come ho già detto, visto che è successo, come ho detto prima, reputo più mi sia consentito salutare, riconoscere il debito per non trascinarci nei prossimi anni vertenze, situazioni che credo almeno questa Amministrazione non ha alcun interesse a prorogare nel tempo, quindi prima la chiudiamo, a mio giudizio e più come posso dire, andiamo avanti spediti tutti.
Quindi chiedo se ci sono dichiarazioni di voto, se vuole.
Concordo in pieno, ecco, da questo punto di vista sono volevo sottolineare il fatto che non sono lavori e non noti al Comune stesso, ma frutto di un ritardo, ecco tutto qua.
Le virgolette per una dichiarazione oppure un metodo direttamente ai voti, guardate voi.
Allora metto ai voti per chi è favorevole al riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, attrezzature, hardware, servizio, Smart Parking sintetizza il punto, per chi è favorevole prego alzare la mano.
La maggioranza vota a favore per chi si astiene e il Consigliere Zigliani, consigliere banchi, il Consigliere Colosimo per chi vota contro nessuno immediata esecutività per chi vota a favore.
Per chi si astiene per chi vota contro il voto si ripete.
Ho 6, abbiamo un altro piccolo debito fuori bilancio, qui stiamo parlando di 2.900 euro, vicenda tecnicamente, il motivo per cui è un debito fuori bilancio, la stessa di prima, cioè non c'era lo stanziamento in questo caso cosa è successo nel 2023?
Diciamo, viene fatto un accesso agli atti e, come sapete, il Comune ha 30 giorni per rispondere alla controparte stop alla controparte, diciamo a chi ha fatto l'accesso agli atti sono state date alle informazioni dopo circa 75 giorni. La parte ha voluto promuovere un'azione legale contro il Comune per questo ritardo e alla fine della fiera diciamo il TAR sugli motivo principale, cioè il fatto che non erano stati dati i documenti. Ha chiuso la vicenda perché nel frattempo i documenti erano stati forniti. Ha tuttavia condannato il Comune di Carpenedolo al pagamento delle spese legali agli oneri di processo relativi quindi ai 2.900 euro, poiché quando si è chiuso il bilancio.
Nel precedente il 2023 parla il nuovo bilancio 2024. Questa cifra non era stata prevista un po' come è capitato prima e non essendo stata prevista adesso che è arrivata la sentenza nel 2024 relativa al mancato, diciamo.
L'azione dei documenti nei termini previsti è scattato un debito fuori bilancio che come tale, e soprattutto perché è figlio di una sentenza, dobbiamo sicuramente il nostro giudizio almeno regolarizzare e quindi proponiamo anche in questo caso, ma di riconoscere la legittimità, pagare ovviamente quanto il Tribunale ha condannato il Comune per, diciamo questo accesso agli atti nel 2023 ma come posso dire null'altro, avrei da aggiungere su questa vicenda.
Allora metto direttamente ai voti se non ci sono.
Interventi per chi è favorevole al riconoscimento della legittimità fuori bilancio per sentenza TAR Brescia, 325 del 2024 per chi vota a favore.
Rinforzare la mano per chi si astiene, il Consigliere Rosini Zigliani, ai parchi, per chi vota contro nessuno, l'immediata esecutività per chi vota a favore, Consiglieri di maggioranza per chi si astiene per chi vota contro il voto si ripeta.
E quindi?
Arriviamo a questo punto al punto 7 l'approvazione piano di interventi per il diritto allo studio anno 2024 2025, e visto che ho parlato troppo e a lungo, cedo volentieri la parola all'assessore Franceschi che disturba, ah, faccio notare, l'assessore non vuole che si dica purtroppo l'assessore è vittima di un violento attacco di coliche, renali e qui imbottita di farmaci. Quindi, se per caso lo dico in anticipo, dovesse allontanarsi anzitempo. Vi prego di considerarla giustificata, perché è già stato ci teneva a fare lei l'intervento e quindi non posso che notare questa forma di stakanovismo.
Grazie e buona sera a tutti. Come sapete, il Piano del diritto allo studio, il documento con il quale l'amministrazione locale individua risorse economiche per sostenere l'attività scolastica e rendere l'offerta formativa sempre più varia ed articolata è tutto un insieme di attività interventi che servono a facilitare il percorso educativo scolastico di ogni studente, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado per dare a tutti l'opportunità di apprendere senza discriminazioni economiche o di altra natura. Con il presente Piano del diritto allo studio, questa Amministrazione vuole evidenziare la volontà di contribuire al miglioramento della qualità dell'istruzione e supportare il ruolo educativo e formativo della scuola, cooperando con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio in senso più ampio, con tutte le agenzie educative e, inoltre, sia il piano triennale dei lavori pubblici che la stesura del Piano cercano di dare risposte alle necessità e ai bisogni espressi dalla scuola. L'intenzione di questa Amministrazione è infatti avviare interventi di edilizia scolastica che riguarderanno i vari plessi con manutenzioni e migliorie. Il piano che vado ad illustrare cerca di andare incontro alle esigenze educative e didattiche evidenziate ed espresse dalla scuola, con la volontà, nel tempo, di rendere i contributi sempre meno vincolati, lasciando piena autonomia alla scuola nella gestione delle risorse assegnate. Come sapete, purtroppo negli ultimi anni si sta assistendo ad un calo demografico che si sta chiaramente riflettendo anche sulla popolazione scolastica di Carpenedolo, con una flessione delle iscrizioni per le 2 scuole dell'infanzia statali. I numeri degli iscritti sono sostanzialmente invariati, per cui anche il numero delle sezioni è rimasto sei per ciascuna delle due.
Delle due scuole grande calo invece si è avuto nella scuola dell'infanzia Maria amico, immacolata quest'anno hanno 74 alunni con la formazione di quattro sezioni, di cui una la sezione primavera aperta quest'anno, che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi. Per ora hanno otto iscritti.
Un altro calo considerevole si è avuto nella scuola primaria, si è passati dal 2021 22 AS con 688 alunni iscritti a quest'anno, con 571 i alunni iscritti con la formazione di 27 classi. Ecco, questi numeri che io sto dando sono in continua variazione perché ci sono a tutt'oggi ingressi anche da Paesi.
Extra europei nella scuola secondaria di primo grado, i numeri sono sostanzialmente invariati, quest'anno c'è la formazione di 20 classi, di cui due classi prime della scuola secondaria, con settimana corta per cui frequentano dal lunedì al venerdì dalle 7:55 alle 13:55 senza il servizio mensa. Per quanto riguarda il totale degli alunni presenti a scuola, abbiamo un grosso calo. Nel 21 22 avevamo 1.478 alunni in totale quest'anno iscritti 1.348 alunni quindi considerevole. La flessione fondamentale, comunque, per realizzare le azioni previste e l'interazione con le varie realtà associative presenti sul territorio di Carpenedolo realtà che collaborano fattivamente ad arricchire le esperienze educative e didattiche e supportano il Comune nella realizzazione di un luogo di formazione continua della persona e del cittadino.
Si ritiene prioritario riconoscere l'importanza della collaborazione ormai consolidata, ad esempio con la parrocchia, l'oratorio ad esempio per l'organizzazione del Grest, ma anche per altre iniziative. Abbiamo già iniziato interlocuzioni con la parrocchia per individuare nuovi locali per la ludoteca. Ci sono già resi disponibili e hanno già individuato i locali che potrebbero darci in gestione, e chiaramente c'è tutto adesso, una parte burocratica che compete anche alla parrocchia prima di avere tutto ben definito.
E le numerose poi associazioni educative e culturali del tempo libero, ma anche le associazioni sportive dilettantistiche hanno confermato la volontà e l'impegno a cooperare con il Comune e la scuola, dando un forte aiuto con attività e progetti educativi e didattici rivolti ai nostri bambini, ai nostri ragazzi, le associazioni di volontariato, dando un forte impulso alla creazione di un ambiente educativo diffuso e continuo basilare, ad esempio anche la collaborazione con i volontari che organizzano il Piedibus e li ringrazio qui pubblicamente per la grande disponibilità che hanno mostrato anche quest'anno e rispondendo anche ad una nuova esigenza che è quella di è stata di creare una nuova linea, la linea rossa bis, per sostenere le famiglie e andare a coprire una piccola parte del paese che era rimasto un pochino scoperta così com'è essenziale, ad esempio, l'assistenza dell'Associazione Nazionale Carabinieri e anche delle associazioni dei nonni di Carpenedolo per garantire la sicurezza degli ingressi, degli ingressi e delle uscite dalla scuola in stretta sinergia con la Polizia locale, tutti i servizi scolastici comunali sono stati confermati sia nelle modalità di iscrizione che di funzionamento e di pagamento. Anche le tariffe dei servizi sono rimaste sostanzialmente invariate. Sono state confermate le gestioni, ad esempio del servizio di ristorazione a CIR Food, Santa Lucia e cooperativa. La società Co Nasu scusate, la cooperativa sociale gialla e mantiene il servizio degli utenti di sorveglianza per gli utenti dello scuolabus, l'entrata anticipata della scuola primaria e la ludoteca per della scuola primaria, e poi si occuperà del centro ricreativo diurno per i bambini. Dai 3 ai 6 anni per l'estate per alternanza quest'anno è stato affidato il servizio di trasporto scolastico invece alla ditta bassi. Tour. Per quanto riguarda la Commissione mensa, è stata rinnovata e rimarrà in carica. Chiaramente due anni hanno dato disponibilità a ben 10 genitori e siamo molto contenti di questa disponibilità e di tre insegnanti. La Commissione, sia in sede a insediata il 20 novembre con un primo incontro con la dottoressa Visioli, che consulente del Comune da quest'anno. Il servizio di entrata anticipata della scuola dell'infanzia è gestito con le funzioni miste, per cui il personale ATA della scuola, che garantisce la sorveglianza dalle 7:30 alle 8 per quanto riguarda i locali della ludoteca, hanno detto che siamo in corso di trattativa con la parrocchia. Sono stati confermati i corsi di alfabetizzazione per stranieri e di formazione per adulti organizzate del CPA 2 di Gavardo e i servizi di assistenza all'autonomia per gli alunni con disabilità e sono state già valutate le candidature per l'assegnazione delle borse di studio per gli studenti meritevoli. Le premiazioni, che era calendarizzate per questa sera, purtroppo, sono comunque state spostate a martedì 3 dicembre, dando seguito poi alle richieste della scuola. Sono stati confermati alcuni progetti, tra cui il progetto proposto dall'associazione Audax, però alfabetizzazione motoria che andrà.
A riguardare i bambini dai 5 anni della scuola dell'infanzia, gli alunni delle classi prime seconde e terze della scuola primaria e poi riconfermato anche il progetto musicale proposto dal Corpo musicale Carpenedo lese, così come sono riproposti i progetti di acquaticità in collaborazione con la piscina comunale di educazione alimentare con ci fu dell'educazione stradale, progetto proposto dalla Polizia locale, i progetti di cibi o per quanto riguarda la possibilità di visita al centro di raccolta e compostaggio, che è un altro progetto sulla gestione della frazione organica dei rifiuti 100%, acqua proposto da Acque Bresciane. La scoperta del bosco di Ted vista la grande disponibilità della famiglia Tebaldini e poi i progetti didattici della Protezione civile. Sono già stati fatti due incontri con le classi seconde della scuola primaria e un incontro teorico con le classi prime della scuola secondaria. E poi, il 7 ottobre è stata svolta la prova di evacuazione generale di tutto l'istituto, con la partecipazione di tutti i volontari. Altri progetti proposti son quelli di generazioni con tutte le varie proposte che fanno ormai da qualche anno, ad esempio, incontriamoci le medie, l'accoglienza per le classi prime star bene a scuola, il laboratorio sul metodo di studio e officina creativa, che riguarda i bambini dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado e sono presenti anche varie attività di promozione alla lettura. Proposta della biblioteca comunale rivolte a tutte le classi dei diversi ordini di scuola,
Le varie proposte saranno gestite dalle nostre bibliotecarie, ma anche da esperti esterni, in collaborazione con la rete Biblioteche, Brescia Est e a gennaio, poi è stato previsto in occasione della Giornata della Memoria, un incontro a uno spettacolo rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, e tutti i progetti e i servizi che vi ho illustrato sono sarebbero fattibile senza un impegno finanziario con contributi e spese. Per quanto riguarda il funzionamento della scuola, sono stati previsti i 4.000 euro per la segreteria 6.500 euro per il materiale per la pulizia e 38.000 euro per gli arredi di questi 38.000 euro 23.000 sono già stati impegnati con una determina del maggio 2024 per quanto riguarda le attività didattiche e i progetti per il Ptof, sono stati previsti i 13.000 euro per il materiale di facile consumo, 22.000 euro per i progetti di potenziamento Ptof, 5.000 euro per l'educazione motoria, 3.500 euro per lo sportello psicopedagogico e i 4.000 euro per il Corpo musicale per il progetto del Corpo musicale Carpenedo l'ISEE, così come 4.500 euro per i laboratori in collaborazione con la biblioteca comunale e sono previsti poi 2000 euro per il contributo per la mediazione culturale. I 2.500 euro di contributo per sostenere le funzioni miste è la voce più ingente di di questo di questi contributi e di queste spese. Chiaramente il servizio persona, ma doveroso per garantire l'inclusione di alunni disabili. Abbiamo una grande, un grosso aumento rispetto allo scorso anno, anche perché i numeri sono aumentati e purtroppo sono in continuo aumento, perché a tutt'oggi stanno arrivando nuove certificazioni, per cui l'impegno sta diventando notevole. Ripeto, è comunque secondo noi doveroso per.
Proprio per garantire l'inclusione di tutti di tutti, ecco io è l'ultima cosa e poi ho concluso vorrei ringraziare tutti i membri della Commissione Istruzione, cultura per la loro disponibilità che hanno mostrato e anche per la collaborazione durante la discussione del Piano diritto allo studio grazie.
Lascio se qualcuno ha domande o osservazioni da fare.
Consigliere Rubini, non ho assolutamente nulla da eccepire perché il Piano di Diritto allo Studio ricalca quello precedente, è stilato da me e dal ex vicesindaco Rodella, quindi non ho assolutamente nulla da dire, è l'unica.
L'unica contestazione.
Che mi rende poi contraria è dovuta alle tempistiche di approvazione, perché eravamo abituati ad approvare il Piano di diritto allo studio a settembre, quindi a scuola appena appena iniziata e non due mesi, so che immagino però ecco se avessi visto una variazione del Piano di diritto allo studio ingente, potevo e sostenere le tempistiche lunghe, ma più o meno ricalca quello che avevamo fatto okay tutto qua.
Sì, anch'io mi riallaccio a quello che ha appena detto il Consigliere e due Rosini, perché sostanzialmente ricalca quello che era il diritto allo studio passato, comunque ringrazio l'Assessore per il lavoro che ha fatto e per la spiegazione è precisa e puntuale di delle di quello che ha fatto come come lavoro quindi per noi è,
La votazione, cioè, è favorevole.
Assessore, vuol replicare loro.
Proprio per la tv, verso concordare con lei, che se i tempi sono stati un pochino più lunghi e abbiamo fatto la Commissione a fine a fine settembre e poi li abbiamo dovuto riconvocare a metà ottobre e poi purtroppo ci sono stati dei tempi tecnici indipendenti un pochino dal Piano diritto allo studio in c'è concordo con lei che l'anno prossimo cercheremo di anticipare un pochino,
Grazie.
A questo punto chiedo di mettere ai voti il punto 7 approvazione del primo intervento, il diritto allo studio per il 2024 25 anno scolastico per chi vota favorevole prego alzare la mano, voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e il Consigliere Zigliani parchi perché,
Ah, no, scusate.
No no.
Per chi si astiene per chi vota contro il consigliere Bruno simili?
E per l'immediata esecutività, chi vota favorevole prego alzare la mano e chi si astiene per chi vota contro il voto si ripete.
Andiamo così al punto 8 approvazione della convenzione tra i Comuni dell'Ambito distrettuale bassa bresciana orientale per la gestione del servizio di tutela a favore dei minori, sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria per il periodo 1 gennaio 25 31 12 2026 per questo punto do la parola al vicesindaco e assessore ai servizi sociali erano Desenzani.
Grazie buonasera a tutti, il documento proposto all'approvazione del Consiglio comunale stasera è la convenzione tra i Comuni dell'Ambito 10 e perciò i Comuni della bassa bresciana e orientale per la gestione del servizio Tutela dei Minori affido una convenzione che è già in essere e che ha una scadenza è il 31 12 e 24, pertanto la il documento di stasera, che va ad esplicitare una nuova convenzione di 24 mesi dall'1:01 25 al trentun 12 26 dà continuità a un servizio essenziale che si sta esplicitando sul nostro territorio.
La convenzione che noi stasera vediamo e già perciò passata sul tavolo della Conferenza dei Sindaci del Piano di zona ed è stata approvata ed è stata presentata anche in Commissione Servizi Sociali, la convenzione che andiamo a definire, esplicite le attività del servizio, tutela che è rivolta ai minori da 0 a 18 anni oggetti di abuso violenze e maltrattamenti fisici o psicologici,
Situazioni di abbandono, trascuratezza e questo servizio assicura sul territorio alla presa in carico di questi minori e l'affidamento a famiglie che possono garantire sicurezza, educazione e comunque sviluppo e in un ambito familiare congruo e della di tutte le funzioni dei minori. Ecco.
Approfondirei il discorso dei tipi di affido perché nella convenzione non sono esplicitati, ma ricordiamoci che.
1 del.
Un fattore fondamentale per la tutela dei minori e il fatto di garantire il più possibile e che il minore rimanga nella proprio nucleo familiare. Ma quando questo non è possibile, l'affido in un altro nucleo familiare diventa uno dei fattori fondamentali per garantire la sicurezza. La fidi sugli affidi che vengono attivati sono di diversi tipi, possono essere affidi h 24, perciò dove il il minore va nella casa affidataria. Qui vi rimane anche queste tempistiche. Movimento nei particolari affidi foranei e di intervento di pronto intervento, quando magari si verificano delle condizioni all'interno della famiglia immediate e minore va allontanato velocemente oppure affidi che sono chiamati affidi leggeri, dove il minore è ancora all'interno del nucleo familiare. Ma per alcune ore alcuni giorni passa del tempo nella famiglia affidataria. Questo servizio.
Di zona,
Un servizio che ha un ente capofila, che è il Comune di Montichiari, dove si trovano fisicamente i delle stanze, dove vengono accolte le famiglie e i minori per il primo contatto e dove si trovano tutte le persone e i professionisti che sono dedicati a questo servizio un servizio infatti che ha proprio del personale dedicato ci saranno due assistenti sociali full time un,
Coordinatore del servizio e un assistente sociale part-time, per un totale di 116 ore settimanali, inoltre, il servizio affidi a del personale dedicato e che, oltre a questi assistenti sociali, si affianca un uno psicologo per cinque ore settimanali e un altro assistente sociale per part-time per 12 ore, tutto questo,
Garantisce che tutti i minori di tutti i sette Comuni che fa parte dell'ambito abbiano un servizio a loro tutela. Ecco il Comune capofila e a Montichiari. Ci tengo anche a sottolineare che ha il compito di fare anche da collante Etra e coordinare tutte le attività e raccordando gli enti coinvolti che sono Atiesse RSS ti l'autorità giudiziaria, ma anche i servizi sociali dei singoli,
I Comuni perché la gestione di questo servizio debba essere efficiente, efficace, ma che risponda anche ai criteri di economicità, perché i Comuni partecipano con partecipano alla spesa con un contributo, diciamo.
È una quota capitaria e anche Carpenedolo a avrete visto dal prospetto una quota che dovrà versare per garantire questo servizio,
Avrei finito dalla descrizione, a meno che non avete domande.
Do la parola al Consigliere, Consigliere d'urgenza, non domande, ma la dichiarazione di voto e usciamo dalla Commissione per noi c'era il dottor Gatti assolutamente favorevoli e consapevoli di quanto sia stato svolto per far funzionare al meglio questo servizio più che necessario.
A questo punto metto ai voti il punto 8 promozione di una convenzione tra i Comuni dell'ambito semplifico per la gestione del servizio, tutela minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria per chi vota favorevole prego alzare la mano.
Voto unanime quindi solo per conferma astenuti, non ne vedo contrari, io ne vedo due giovani immigrati per l'immediata esecutività, per chi è favorevole.
Chi si astiene, chi vota contro il voto si ripete.
Passiamo al punto 9 la convenzione per il servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Carpineto dei ghetti, con decorrenza 1 dicembre 2024 30 settembre 2029. Come è noto, il Comune di Carpenedolo e il Comune di Ghedi hanno già in essere da parecchi anni questa convenzione per la ripartizione del servizio di segreteria comunale e abbiamo,
Deciso d'intesa con Ghedini, riproporre la convenzione nelle stesse percentuali di utilizzo e quindi con le stesse incidenze che erano, come posso dire, consuetudinaria, quindi un 31% dell'intera orario, onere a carico di Carpenedolo, 39% a carico dei Carabinieri della 61 a carico di Gheti siamo andati un po' lunghi con questa diciamo approvazione stavolta per colpa del Comune di Chieti quando lo dico perché diciamo non per noi non siamo stati noi i ritardatari, ma anche il Comune di Ghedi, essendo.
Stiamo avendo avuto che diedi un giro elettorale nella tornata di giugno per tutte le situazioni di composizioni che ci sono. Ha ritardato un po' all'approvazione dello schema di convenzione, finalmente anche Chieti, ha approvato nell'ultimo Consiglio di qualche giorno fa lo schema di convenzione e a questo punto anche noi lo possiamo approvare. Quindi, in definitiva, non stiamo altro che, replicando lo schema di convenzione già esistente e, di fatto lo proroghiamo per il prossimo quinquennio. Detto questo, se non ci sono domande.
Se c'è dichiarazione di voto, cedo la parola al Consigliere tu Rosini, ovviamente favorevoli e volevamo approfittare dell'occasione per ringraziare il Segretario per il lavoro svolto e con estrema serietà in tutti questi anni.
Dopo coprono più qualche troppo bene al lupo.
Il Consigliere Ziliani ha chiesto la parola e, lo ammetto Papi, anche per noi è assolutamente favorevole favorevoli anche noi ringraziamo il Segretario per il lavoro e il buon rapporto che abbiamo da tanti anni.
A questo punto metto in approvazione il punto 9, convenzione per il servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Carpenito giovedì 1 dicembre 24 30 settembre 29. Per chi è favorevole, prego, alzate la mano, voto unanime, almeno sembra, per chi si astiene ho avuto appunto non c'è nessuno unanime immediata esecutività per chi è favorevole prego alzare la mano e chi si astiene per chi vota contro il voto si ripete.
A questo punto sia doveroso, anche da parte mia, ringraziare il Segretario durante le idee per questa diciamo permanenza nel vostro recinto culturale.
Andiamo al punto 10 nuova costituzione di comunità energetica rinnovabile denominata cercar pendolo, è in realtà quello che noi andiamo oggi ad approvare. Non è, diciamo che è uno schema istitutivo di quella che sarà una comunità energetica rinnovabile e andiamo a approvare lo schema anche per essere pronti nell'immediato futuro. Qualora il sistema incentivante venisse confermato, è necessario almeno da una lettura che abbiamo condiviso con i nostri consulenti, avere uno schema statutario approvato, per poter, se poi lo desideriamo, attivare effettivamente la comunità energetica rinnovabile. In definitiva, di cosa stiamo parlando? Faccio una una sintesi che sia consentito, estremamente semplice, ma poi, da qualche anno a questa parte, vuoi l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, vuoi come posso dire, le indicazioni che provengono da diversi enti e associazioni stanno promuovendo molto in Italia la costituzione di queste comunità energetiche rinnovabili. In definitiva, di cosa parliamo evocando su Carpenedolo e il Comune di Carpenedolo inteso come enti pubblici e altri enti che abbiamo identificato in questo momento nella casa di riposo e dalla Fondazione Gemelli possono dotarsi, qualora lo riterranno, di ulteriori e nuovi pannelli fotovoltaici o altri strumenti per produrre energia elettrica rinnovabile all'interno dei loro edifici. Una volta che questi soggetti chiamiamoli, produttori avranno e potranno immettere energia verde, diciamo in rete, si potrà chiedere a soggetti privati di Carpenedolo, quindi parliamo di aziende che non abbiano però a loro volta sistemi incentivanti o pannelli sui tetti, volendo anche ai cittadini privati di aderire a questa comunità per poter utilizzare l'energia elettrica tra virgolette in eccesso prodotto da questi impianti. In particolare, esemplifico molto. Immaginiamo di avere gli impianti il sabato e la domenica. Gli uffici sono chiusi, questi producono energia per chi, come utilizzatore, aderisce alla comunità energetica rinnovabile, vi è la possibilità di avere energia verde e quindi gode di tutte le considerazioni che l'Autorità di settore di coinvolgere anche l'energia verde e quindi possiamo, come posso, dire l'abbandono, vizio veramente condividere il surplus di energia prodotto eventualmente ai soggetti promotori a favore della comunità. Detto questo, se io guardo però in modo un po' meno aulico la situazione di comunità energetiche rinnovabili, si continua a parlare.
Le comunità energetiche rinnovabili effettivamente partite in Italia funzionanti diciamo che noi vediamo ancora poche perché c'è comunque una complessità operativa e organizzativa del convincere soggetti utilizzatori ad aderire senza sapere a volte quanta energia, soggetti come il Comune di Carpenedolo, poi effettivamente proporranno e metteranno in rete eccetera eccetera.
Ciò non di meno, come posso dire, vi è un sistema incentivante qualora dovessimo partire con la comunità energetica sull'energia che noi produrremo in più e quindi, visto che allo stato odierno nulla costa, non abbiamo niente da spendere e potremmo avere in futuro soltanto potenziali benefici per poter essere censiti ai soggetti che hanno istituito una comunità energetica rinnovabile. Per il momento, quello che portiamo in approvazione è lo Statuto di realizzazione della comunità energetica, doverosa, come posso dire informativa, che il soggetto che ci intenderà assistere qualora poi effettivamente dovessimo sviluppare la comunità energetica in questo momento si è proposta quale società in house che abbiamo Garda Uno cadauno farà da soggetto, sostanzialmente che dovrà tenere la rendicontazione e la gestione della comunità. Quanto abbiamo prodotto noi, quanto viene consumato dall'utente uno dall'utente 2, dall'utente 3, eccetera, eccetera, e attraverso queste gestioni rendicontazioni, dirigere i flussi finanziari a favore dell'uno o dell'altro soggetto. Quindi, in sostanza, non voglio, come posso dire, depotenziare il significato recondito di questa iniziativa. Diciamo che può essere un'opportunità e come tutte le opportunità che non comportano lo stato attuale, particolari o nessun onere per il Comune. Intanto suggerisco di approvarla se poi effettivamente dovessimo sviluppare la comunità, almeno abbiamo, come posso dire, messo a cantiere i punti normativo necessari per poi dare vita effettivamente alla comunità energetica. Questo è in estrema sintesi, se ci sono domande martedì solo cedo la parola al Consigliere due Rosini.
Eh sì, perché la narrativa che ho sottomano è un po' discordante rispetto a quello che ha dichiarato il Sindaco fino adesso, nel senso che se io prendo e la proposta di deliberazione del Consiglio comunale trovo richiamate, trovo richiamati alcuni atti che afferiscono al 2022 al 2023, in particolar modo una delibera di Giunta, la delibera 69 di novembre per novembre 2022. E poi una delibera consiliare quella del numero 4 del marzo 2023. Questo impasse passaggio in Consiglio e.
Mi ha mi avvicino sempre. Ovviamente, al testo della proposta è dovuto a una necessità di aggiornamento della documentazione alla luce delle nuove disposizioni normative del decreto ministeriale 414 del 2022 decreto catcher. Quindi, sostanzialmente, questo è un progetto della vecchia Amministrazione che ha bisogno di.
Una revisione all'interno di delle disposizioni normative che sono cambiate. È un progetto tra l'altro a cui teniamo molto e di cui abbiamo parlato anche durante la campagna elettorale. Caffè ci fa parte del nostro programma elettorale, anche perché crediamo assolutamente nella sostenibilità e nei principi che sono leggibili in Agenda 2023, che per noi sono principi fondanti. Ecco perché sia, saremmo favorevoli anche a un progetto che avevamo comunque indagato più ampio rispetto a questo che coinvolge, Garda Uno e le palestre, quindi la palestra Atene e la palestra di via Dante è la Cittadella scusa scolastica di via Isonzo e le scuole elementari. Però, appunto, saremmo favorevoli anche ad un progetto più ampio che coinvolge altri stakeholder. Ovviamente, per ottenere la massima bontà del progetto è necessario ottenere un finanziamento a fondo perduto. E ci risulta che Garda Uno. Aveva chiesto, e in questo volevo chiedere delle informazioni Garda Uno, aveva chiesto.
Di Pa aveva partecipato meglio a un bando di Regione Lombardia proprio per ottenere una sovvenzione e che non era stato finanziato, è proprio perché non era stato finanziato e Garda Uno e non era entrata in grado di graduatoria Garda Uno ha fatto causa a Regione, non conosciamo l'esito di questa causa e volevamo sapere che cosa è successo e perché la causa è stata fatta cioè nella prima parte del 2024 e quindi volevamo capire se l'esito è favorevole. Perché senesi poi dovesse essere favorevole allora probabilmente avremmo è del denaro da investire, quindi anche un efficientamento all'interno delle delle dell'ambito scolastico, se invece è l'esito fosse sfavorevole, ci chiediamo come carta uno intende.
Agire e quindi portare avanti l'efficientamento energetico delle nostre scuole. Per quanto riguarda la dichiarazione di voto, ci asterremo perché, non avendo partecipato alla stesura del documento.
È ovvio da parte nostra l'astensione, anche perché non sappiamo se si può come si poteva, si poteva fare meglio, ecco però mi premeva assolutamente capire lo stato dell'arte.
Ben volentieri.
Quello che ho sentito più volte corretto, ma se vuole, vanno nella direzione che dicevo prima, cioè stiamo parlando di un istituto che è già passato più volte, in Giunta e Consiglio anche Carpenedolo ragiono qualche anno, così come ha detto in tanti altri Comuni ma di grandi comunità energetiche IUAV Lutrario finora per tanti motivi non solo per quanto riguarda la vicenda del bando regionale,
Ne approfitto per chiedere al Segretario Manfredi di compendiare il richiamo ai precedenti altri sul fatto che il precedente bando regionale ha avuto la domanda da parte di cadauno, ma il bando prevedeva una domanda, la facessero i comuni, quindi senza che ci fosse stato un soccorso istruttorio regione al momento ha bocciato una domanda per cui gli atti vengono richiamati il ricorso pendente che ne sarà finanziato successivamente nella parte.
Questo nuovo Statuto, che ricalca il precedente e per il nuovo bando, quindi si cerca di avere continuità,
Esatto quindi quello che stiamo dicendo e che riproponiamo lo Statuto che, da quanto mi è possibile verificare, non è proprio, non è molto dissimile dai precedenti, solo che lo stiamo facendo per essere pronti all'eventuale nuovo bando a cui sia deriva per ottenere i finanziamenti. Per quello abbiamo messo tutta la discussione in termini, come posso dire, dubitativi, nel senso che oggi noi approviamo questo tipo di Statuto. Sapere se poi la comunità energetica partirà effettivamente sarà figlio di quel bando che esce nel fatto che aderiamo al fatto che continuiamo il contributo nel fatto che riusciamo ad attivarci, quindi però, come primo passo per poter fare l'opera, diciamo oggi siamo chiamati ad approvare lo Statuto perché, sennò tutti i passi successivi non potranno essere compiuti, quindi ci riserviamo tutte le opportunità che dovessero derivare, quindi chiediamo, con questa approvazione della porta aperta.
Consigliere Golosine, un secondo.
Prego non solo Ministero, ho trovato un po' confusa perché non avevano trovato riferimenti a Fondazione, Carpenedolo e neppure alle RSA, ecco.
Due questioni diverse ecco soprattutto questo diciamo che l'indicazione che ci è arrivata e che il bando premiavano, diciamo, aggregazioni tra enti pubblici e quindi siamo invitati a identificare almeno altri due enti pubblici da unire a Carpenedolo, in previsione dalle indicazioni che sono arrivate per la costruzione del nuovo bando che premierà soprattutto in realtà come posso dire di almeno tre enti pubblici che si consorzino, mi consenta quindi,
Diciamo che ogni anno Regione e non solo Regione, insomma, diventa una attraversando, ripeto, pronti facciamo anche questa, che male non fa. Detto questo, se non ci sono ulteriori domande o valutazioni, metterei ai voti per chi è favorevole al punto 10, nuova costituzione di comunità energetiche rinnovabili le CER Carpenedolo, prego alzare la mano, votano a favore, da quanto vedo i Consiglieri di maggioranza per chi si astiene e i Consiglieri Zigliani, parchi Brusini per chi vota contro nessuno. Anche qui l'immediata esecutività è per l'immediata esecutività, perché favorevole? Chiedo ancora di alzare la mano, chi si astiene per chi vota contro e il voto si ripete.
Tu numero 11.
Definizione delle linee di indirizzo per la nomina, la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni introduco il punto, poi do informazione di una comunicazione che è stata inviata dal consigliere due Rosin in modo da da proporre all'attenzione per poi sviluppare il discorso come è noto, uno dei compiti diciamo dell'Amministrazione è quello di dettare le linee guida per selezionare le candidature per tutti gli enti società,
In cui il Comune di Carpenedolo può nominare può designare dei soggetti, negli enti gestori o negli enti dal CdA all'Ente, diciamo alla varie fondazioni cosicché dirigono altri tipi di enti, per questo motivo abbiamo proposto una nuova set di linee guida che a nostro giudizio concorre.
Disciplinare in modo molto più netto e chiaro, alcune aree di ambiguità che c'erano con le precedenti linee guida, in estrema sintesi, quello che noi vogliamo rappresentare e che nelle vari nei vari società CdA organi direttivi di enti o fondazioni non potranno essere designati oltre ad alcune fattispecie previste dalla legge e che quindi chiamiamo tali e quali,
In particolare e membri del Consiglio comunale i membri della Giunta e abbiamo voluto fare questa distinzione, innanzitutto perché riteniamo che se uno siede in Consiglio comunale, quindi nell'organo massimo di governo del territorio, poi potrebbe avere situazioni di imbarazzo a sedere in società o enti controllati. Quindi, per non avere, mi sia consentita la banalità di trovarsi nella situazione, di essere controllore e controllato nello stesso tempo, ma soprattutto perché questo tipo di indirizzo di fatto è sempre stato presente nel nostro Comune.
All'epoca dell'Amministrazione Desenzani dell'Amministrazione Treccani, eccetera, non si era mai paventata la possibilità che un Consigliere potesse essere anche membro di un CdA o di un ente guida, mentre nell'amministrazione Tramonti si era preferito sfumare questo passaggio, tant'è che è capitato e capita che la cosa sussista a nostro giudizio abbiamo deciso di dare,
Un taglio più netto, confermando quindi quella che era la precedente visione delle amministrazioni e quindi introdurre questo dipende o di incompatibilità per maggiore.
Come posso dire chiave di interpretazione, cosa che ho detto che abbiamo recepito. Le norme che andiamo ad approvare troveranno applicazione dalle future nomine e dalle future man mano che ho perché decade boscate naturalmente un CdA o perché qualche componente del CdA di un CdA ovviamente si dimette e via dicendo per chi è in carica in questo momento abbiamo ritenuto opportuno non prevedere, come posso dire, portiamo neanche una retroattività, però non chiedere a chi è stato nominato sotto il vigore di precedenti linee guide linee guida di conformarsi alle nostre linee guida. Tutto ciò premesso, faccio centro la Consigliere Rossoni. Ci ha mandato una nota, poi chiedo ovviamente al consigliere di contengano verso la riassumo, ma chiedendoci appunto in merito al punto principale che illustravo prima, cioè quello di non poter nominare negli organi direttivi membri del Consiglio comunale o della Giunta di non procedere in quel senso, ritenendo tale previsione estremamente castrante, anche considerato che la legge Severino o altre leggi nazionali non prevedono questo tipo di incompatibilità. Questa era la visione prima di andare avanti, volevo sapere se voleva integrare la nota per rendere edotto,
Cedo la parola al Consigliere due Rosini.
Sì a tutti gli effetti, riteniamo che l'articolo 4, comma 3, D delle vostre linee guida sia illegittimo, perché estende la limitazione dei diritti a casi non previsti dalla legge, quindi da legge Agu, come citava il TUEL e la legge Severino, che appunto non prevedono le limitazioni che invece le vostre linee guida prevedono. Il primo comma è, ad esempio, perché ricomprende anche i Consiglieri senza delega e il secondo comma perché limita il diritto a soggetti ai quali non risulta, secondo la legge, questa limitazione.
Quindi i soggetti che partecipano, ad esempio, nel CdA di enti o società possono a tutti gli effetti e se seguo il TUEL e si segue la legge Severino, partecipare anche al Consiglio comunale ecco perché riteniamo, siccome esiste comunque una gerarchia delle fonti legislative che il comma che l'articolo 4 comma 3 e sia illegittimo e quindi proporremmo al Consiglio comunale di stralciare questo comma, questo sì il comma 3 dell'articolo 4, quindi l'articolo 4 né risulterebbe è fatto da 3 comma invece che da quattro secondo nostra proposta abbiamo, ovviamente non è una nostra.
Cioè è una nostra proposta, supportata ovviamente da professionisti dell'ambito,
Illustrium, prendiamo atto, è una richiesta ovviamente legittimo. Tuttavia, la nostra valutazione alla vostra interpretazione, ripeto, coerente con tutta la prassi del Comune di Carpenedolo, ha seguito fino alla precedente Amministrazione, vanno nella direzione di confermare il testo che mettiamo in votazione. In particolare, il TUEL fisso delle situazioni di incandidabilità che abbiamo recepito non non stabilisce che non se ne possono prevedere altri, poiché noi preferiamo avere una visione più trasparente, ancora più diretta, per evitare quello che dicevo prima che un membro del Consiglio comunale, massimo organo di controllo sia anche poi.
Nel CdA di qualche società controllata, quindi creando dei profili di difficile interpretazione quando possa adottare provvedimenti. Dio non voglia contrarie a quelle che erano le indicazioni del Consiglio comunale, quindi non si capisce in che ruolo possono giocare, preferiamo mantenere il punto in ragione. Non posso dire di una semplificazione molto molto evidente tanti anni fa e mi è capitato di fare il revisore all'epoca presso la Pro Loco, poi ero stato eletto consigliere comunale, ero stato invitato a dimettersi dimettermi da revisore dei conti della Pro Loco, cosa che ho fatto. Questo per dire che, diciamo, sono sensibilità e come tutte le sensibilità possono essere, come posso dire, opportune o non opportune. La lettura che diamo noi è quella di cercare di mantenere separati il ruolo politico massimo di sedere in Consiglio comunale rispetto ai ruoli operativi di gestione di aziende o di enti o di fondazioni.
Per questo, pur avendo, come posso dire apprezzato la motivazione che ha fornito, ci sentiamo di confermare il testo così come presentato e di metterlo ai voti nella versione che vi è stata inviata, cioè senza chiamiamolo alla variazione suggerita dal Consigliere.
Consigliere chiede la parola un secondo cedo, la parola al Consigliere due Rosini.
Dice che però mi risulta un po' particolare il fatto che vada oltre una legge di ordine superiore, quindi in qualche modo, se il testo resta questo, ovviamente noi saremo contrari e siamo preoccupati, vogliamo esprimere, come le dicevo gli hub le ho scritto nella nota di stamattina esprimiamo la nostra preoccupazione rispetto all'assunzione di un atto che è, sembra a noi ledere i diritti di chi invece è tutelato da una legge di settore e quindi io ovviamente saremo contrari perché mi sembra che prevalga la legge di settore rispetto alle linee guida dell'ente locale.
Costruendo proprio proprio sulle linee guida.
La nostra linea guida, ma il vostro interpretazione tradotto nella lingua Guido per quello che esprimiamo ovvio che la nostra non è una legge ovvio, che la nostra valutazione vale per il Comune di Carpenedolo, ma visto che la norma vi chiede all'Amministrazione di emanare delle linee guida le nostre linee guida queste solo e questo è portiamo in votazione prendo atto del suo punto però con, diciamo, convivono vibrante, dispiacere, non posso accoglierlo.
Non so se ci sono altri interventi, a questo punto chiedo di mettere ai voti il punto 11 definizione delle linee di indirizzo per la nomina, la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni nella versione che è stata inviata, pertanto, per chi vota a favore prego alzare la mano Consiglieri di maggioranza per chi si astiene nessuno per chi vota contro il Consigliere, Tiziano Tiziano degli anni. Il Consigliere Barchi e il consigliere duro simili.
Tanto che ci siamo, facciamo anche nel dubbio l'immediata esecutività per chi vota a favore dell'immediata esecutività, prego alzare la mano per chi si astiene per chi vota contro il voto si ripete.
Con il punto 12 abbiamo esaurito i punti all'ordine del giorno, vi è tuttavia una mozione presentata.
Dal del gruppo Carpenedolo, che vorrei Consiglieri Zigliani e parchi, chiedo al Consigliere zigani se vuole introdurre la mozione in modo da rendere tutto il Consiglio comunale.
Sì, è sostanzialmente, noi chiediamo all'Amministrazione una modifica al regolamento edilizio vigente e a stabilire dei limiti a quelli che sono i casi praticamente quei centri per l'accoglienza dei migranti, non è che noi non vogliamo i migranti ma vogliamo che sia e che siano gestiti in una maniera più gestibile dal Comune e faccio un esempio di quelli che sono e le case famiglia per anziani per dire che loro hanno come limite ogni casa e sei persone possono solamente tenere quindi usare questo sistema potrebbe essere interessante per quelli che hanno quegli stabili grossi come potrebbe essere quello di cui ho parlato l'ultima volta l'ex.
Fin motel che possano ospitare tante persone. Se noi invece diamo, per esempio, che ogni stabile può contenere al massimo sei sette 10 persone e anche uno stabile grande che ne può contenere 100 150, non ha la possibilità di contenere così tante persone prima di tutto perché se sono o meno sono molto più gestibili. Come ha detto lei Sindaco, l'ultima volta in più l'integrazione è molto più facile. Faccio l'esempio degli anni passati, quando c'erano Carpenedolo e li vedevamo aiutare la Pro Loco montare i tavoli, per esempio, perché erano in pochi e chiaramente e si riusciva a gestirli, quindi c'è stata in quel momento un'integrazione, se invece ne arrivano 100 o 150 è chiaramente molto più difficile e PD. Poi si vede quello che sta succedendo in tutta Italia e poi, magari se la delinquenza e lo spaccio di stupefacenti e cose del genere ecco, quindi noi chiediamo che l'Amministrazione si impegni a mettere dei paletti e modificare questo regolamento edilizio.
Ringrazio il Consigliere Giuliani per l'illustrazione lato, diciamo io, valutazione della della mozione di quanto esposto, devo dire che, come abbiamo lavorato nella nella precedente occasione.
L'eventuale uso il condizionale perché, come riferito la volta scorsa e confermo adesso, non abbiamo alcuna evidenza di nessun tipo documentale, stilista formale che all'ex struttura finendo però nell'ex struttura film Hotel possano arrivare i migranti quindi diciamo, stiamo ragionando in termini assolutamente ipotetici e questo effettivamente e non per la presenza in quanto tale dei migranti dovrebbero essere entrata rifugiati politici a persone che si sottraggono a situazioni di guerra deve quindi possiamo avere le cose più disparate. Sicuramente, però, la presenza, se dovesse uso il condizionale.
Non voglio essere frainteso, arrivare può creare, come ho detto, oggettivi problemi di gestione di un numero di 100 150 90. Quelli che sarebbero persone che dovessero arrivare rispetto però alla proposta che avete fatto la mia obiezione è essenzialmente di natura tecnica abbiamo voluto esplorare con gli uffici e con evidenze di altri Comuni che avevano per la verità, abbiamo trovato intrapreso la strada di, ma di modificare di utilizzare lo strumento del regolamento.
Diciamo in edilizio per evitare.
L'arrivo di grandi Padova nella gestione dei CAS è quello che abbiamo riscontrato è stata non posso dire una netta contrarietà degli uffici che non ritengo che il Regolamento edilizio, lo strumento idoneo, ma anche alcuni degli esempi che abbiamo trovato di altri Comuni che avevano utilizzato il Regolamento edilizio poi in molti casi hanno dovuto fare marcia indietro su richiesta del prefetto che si vedeva, come posso dire,
Particolarmente, come posso dire, osteggiato nell'eventuale allocazione di migranti in quei Comuni, cionondimeno, poiché il tema principale da cui anche la sua mozione è partita e che io devo dire condivido, c'è una una preoccupazione a livello generale che possono arrivare un numero così elevato,
I migranti, non già i migranti migranti, anche l'Italia ha avuto la sua storia di migranti, quindi, lungi da me puntare il dito sui migranti, però per cercare di come posso dire evitare di avere dall'oggi al domani situazioni come quelle che anche lei discuteva o e abbiamo,
Valutato alcune azioni anche grazie e con l'aiuto di alcuni enti sovracomunali, per poter, come posso dire, evitare la situazione in questo momento non vi è opportuna e non mi è consentito citare quali azioni stiamo mettendo in campo, in quanto sono ancora in fase di definizione e come posso dire una pubblicizzazione prima che sia completato tutti gli iter aderenti potrebbero avere effetti negativi sulla stessa.
Come posso dire qualità dell'esecuzione, ma per non lasciare il tema in sospeso qualora vi dico, qualora invece i Capigruppo fossero interessati a sapere cosa stiamo facendo, mi dichiaro disponibile a fare un incontro riservato in cui chiederò, ovviamente posso dire la riservatezza proprio per non compromettere l'eventuale esito dell'azione in separata sede. Quindi mi sento di dire Consigliere Consigliere degli anni e stiamo operando nella direzione che lei ha introdotto nella premessa della mozione e del suo intervento. Mi sento di dire, non attraverso lo strumento del Regolamento edilizio constatata,
Vista anche alcune situazioni a sentenze che si sono prodotte su altri Comuni.
Circa l'opportunità di questo strumento, ma ricorrendo ad altre vie, quindi per l'impossibilità da parte vostra, suffragata dai tecnici, nell'utilizzare questo strumento e devo dire che non diamo parere positivo alla mozione, ma, nel contempo,
E mi rendo disponibile soprattutto nei confronti del capogruppo, a fare quando proviamo una una data per incontrarci. Vi rendo edotti di cosa stiamo facendo, quindi, come posso dire per l'impossibile impossibilità quella che noi riteniamo l'impossibilità tecnica di utilizzare il Regolamento edilizio, devo dire chiederemo chiederò di respingere la mozione, ma nel contempo invece, mi dichiaro disponibile a illustrarvi quali altri tipi di strumento e stiamo cercando di mettere in piedi per conseguire i termini, come posso dire previsti dalla legge per dare massima soddisfazione a tutti e per evitare che ne so 150 180 persone dovessero affluire in strutture presenti sul territorio comunale, con tutte le considerazioni positive o negative che questo dovesse generale. Quindi, come posso dire.
Se si vuole mantenere la proposta, purtroppo dovrò chiedere al Consiglio di votare contro, se vuole ritirarla, incontrarci perché lei venga illustrata. Cosa stiamo facendo ben volentieri, salvo poi, se per caso non è soddisfatto di quello che le dirò ripresentare la mozione e una volta dopo una e mettere ai voti già adesso le lascio, perché no, non voglio come posso dire né nel proporre di ritirare nel dire di mettere ai voti, vuol dire che di portarlo avanti ulteriormente. Ecco tutto qua.
Aspetti.
Ecco no, allora noi dispiace, eh.
Che voi dite che voi votiate contro, secondo noi è fattibile. La cosa io adesso ho detto quello dei posti poter potrebbe essere delle metrature dei locali dove loro fanno la socializzazione oppure i spazi esterni. Comunque un qualcosa per far vedere che si sta facendo e che si sta facendo qualcosa, questo è e poi, se voi avete un'altra idea, ben venga, ma che spazia velocemente, io non dico che debbono venire al film Hotel, è una cosa che quando c'è rumeno sappiamo che Carpenedolo i gruppi possono essere non così numerosi. Questo è il problema, la paura non solamente mia, ma anche di tante persone che ci hanno fermato per strada ce l'hanno detto è quello che in locali grandi possono arrivare tante persone, nient'altro.
Solo per completare quest'ultimo cenno. Devo dire che questa azione che stavamo dicendo le stiamo sono già in essere, stiamo solo aspettando, diciamo che un ente ci dia conferma di cosa già abbiamo sottoposto e siamo confidenti che otterremmo un film però, come posso dire e mi scuso soprattutto col pubblico, non possono essere più esplicito di come sono e comunque, indipendentemente dalla mozione, mi farebbe molto piacere illustrare in via riservata ai Capigruppo e che cosa abbiamo, come posso dire, non tanto per fermare i migranti non completa del Sindaco, fermare i migranti, però, compete al Sindaco la sicurezza del territorio e la gestione dell'ordine pubblico, e quindi capisco anch'io che 150 persone fossero anche 150 tifosi di calcio. Dovessero arrivare qui qualche pensiero, me lo pongo e e quindi qualche azione devono adottare. Per questo ben felice poi di illustrate vedo che ha chiesto la parola il Consigliere priorità. Credo che il consigliere Bargi lo avesse chiesta.
Le chiedo allora, per ordine di cavalleria, il consigliere banchi dà la priorità al Consigliere due Rosini, che quindi invito a parlare, non è solo per confermare la mia disponibilità come Capogruppo di Carpenedolo, ci siamo questo incontro con lei, perché ovviamente è la situazione preme anche noi soprattutto dato le ultime dichiarazioni da parte sua che d'impatto nei confronti del bilancio comunale delle strutture comunali in caso di arrivo massivo,
Grazie, ucciso a questo punto la parola al consigliere Barchi, un attimo, ecco qua, io capisco quello che lei ha detto, che sta seguendo altre linee, però non ci spiega quali sono innanzitutto i Comuni che hanno applicato questa normativa e che poi sono stati scansate questa normativa dal Prefetto perché,
È facile dire, è il prefetto ha detto il prefetto ha fatto però a noi queste cose risulto non veritiere.
In toto. Secondariamente, abbiamo visto in altri Comuni invece dove sono arrivati i migranti dalla sera alla mattina e che hanno invaso letteralmente il territorio, perché questi signori che stanno facendo determinate strutture non è che avvisano per tempo e che si prefetto dell'autorizzazione loro se in sordina arrivano improvvisamente quando poi sono arrivati, il problema non si risolve più, ma io non parto dal principio di dire non li vogliamo e per l'amor di Dio cerchiamo di capirci, però dobbiamo tutelare anche il nostro territorio. Territorio va tutelato.
Per rispondere alla sua domanda, cito quello che abbiamo reperito. Il comune di Trecate nel 2023 aveva adottato nel Regolamento edilizio delle norme specifiche per impedire riattivare il CAS. Il prefetto ha chiesto al Comune di Trecate di annullare il il provvedimento, ritenendolo atto illegittimo e il comune di Trecate dovuto convocare un Consiglio comunale straordinario per annullare il regolamento sotto minaccia del Prefetto e minacciato azioni nei confronti dei consiglieri che l'avevano approvato. Il Comune di Calolziocorte nel 2019 ha approvato anche sul Regolamento edilizio che impediva il CAS. A un certo punto ha dovuto convocare il Consiglio per cambiare il regolamento, di modificare tutta la parte relativa al caso. In questo caso non c'è stato un intervento del prefetto che ha minacciato azioni contro i Consiglieri, però probabilmente, sulla base di presumo altre valutazioni. Quella parte che era stata introdotta nel Regolamento edilizio è stata stralciata. Ho trovato anche cito no, no, no, per per per tediare anche una sentenza del TAR della Toscana, perché la vostra iniziativa per la verità mi aveva colpito, io avevo cercato, ho cercato subito di verificare se era possibile tante la Toscana che era intervenuto anche in questo caso stabilendo parliamo di intanto scandalo stabilendo che iniziative di modifica dei regolamenti per impedire adesso la banalizzo al flusso dei migranti nel Regolamento edilizio erano illegittimi e come tali dovevano essere dovevano essere cancellati. Quindi ripeto quello che ho trovato facendo un'indagine sommaria concordata con confrontata anche con i nostri uffici, e questo per questo motivo, visto che soprattutto nel caso più recente quello di Trecate.
Poi lo conosco Trecate, quindi non nessuno, magari c'è qualche cittadino Trecate, non me ne voglia e però il fatto che hanno avuto anche convocare un Consiglio straordinario comunale per cancellare il regolamento su invito perentorio del prefetto mi fa pensare che qualche come posso dire situazione c'è, ecco tutto qua Consigliere Zigliani, aspetti che le do la parola.
Ecco, noi non è che vogliamo che si cancelli il caso, che si dica Carpenedolo, non si possono fare i casi, per carità, è il fatto di dire possono essere 10 15 20, però avere un numero e dire anche al Prefetto non è che non li vogliamo noi abbiamo 13.000 abitanti e quindi in ogni abitazione in ogni struttura gli possono essere questo numero il punto non è un no, ecco solo quello no, ma credo che la vostra opposizione, che peraltro è anche la mia, è chiarissima e anche, devo dire, mi trovo nell'impostazione culturale, anche con quello che diceva il dottor Barca, quindi,
Però dopo.
Come posso dire, dovendo tradurre in azioni amministrative. Se vedo che gli uffici mi tirano, la giacca dicendo guarda che rischiamo di farci padre e mi devo fermare ma soprattutto ripeto, chiedo in questo momento una diciamo colgono Agosta cerco di circuire alla vostra benevolenza e vi invito veramente aspettare l'incontro che faremo e lì poi avrete gli elementi per valutare anche quello che vi dirò. In ogni caso, dovendo mettere in votazione a questo punto la mozione, chiedo partendo dal presupposto che credo che il vostro gruppo voterà a favore se c'era una dichiarazione di voto da parte del Gruppo del consigliere due Rosini. Cedo la parola al Consigliere,
E ci asterremo sostanzialmente non perché non siamo preoccupati perché siamo preoccupati, però crediamo che il prefetto in questo caso sia la persona che deve giudicare più dell'ente comunale.
Li deve decidere meglio.
A questo punto metto ai voti la mozione presentata appunto dai consigli di vigilanza nei parchi, una modifica del regolamento edilizio comunale al fine di inserire gli enti e delle strutture destinate all'accoglienza dei richiedenti asilo. Per chi vota favorevole, prego alzare la mano e Consiglieri Zigliani, sbarchi perché si astiene. Consigliere Rosini. Per chi vota contro, tutti diciamo tutti gli altri Consiglieri, comunque capisco il tema, debbo dire diciamo finita. La votazione non è dei più semplici. Avremmo come posso dire, se non ci fosse stato il Covid, avremmo avuto una struttura alberghiera che lavorava e finita così adesso ci è capitato a tutti questo senza fare lo posso dire lungi da noi ma lungi da voi, lungi da tutti i Consiglieri, nessuna azione di terrorismo verso i migranti, ma a trovare quelle coordinate di sicurezza, di gestione dell'ordine pubblico, di tranquillità del comune vivere perché molti cittadini, effettivamente qualche preoccupazione la possono avere. Per questo ci siamo attivati su coordinate.
Diverse che vi illustrerò a stretto giro, non l'ho appena riusciremo ad incontrarci tutto ciò premesso, questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Devo dire, con reso grande tra virgolette gioia di tutti, perché ho anticipare che vorremmo fare in Consiglio comunale a dicembre, che però, visto il calendario, cioè di giorni utili per fare un prosieguo a dicembre, con tutte le tempistiche che ci sono c'è il 27 o il 30 per ogni tanto ve lo dico per fare terrorismo però uno di quei due giorni mi sa che ci dovremo ahimè per fortuna vedere per scambiarci gli auguri di buon anno ma,
Ahimè o per fur intrinseco, qualcuno ha proposto di 31, però,
Vista l'incolumità fisica di molti di noi, se nelle rispettive famiglie non lo vedo, al 31 abbiamo preferito evitare 31. Purtroppo, come cade il calendario tra il 25 e 26, sabati e domeniche rimangano solo il 27 o il 30. Cercheremo di fare meno danni possibile e nell'eventualità, ma intanto non voglio dovesse creare problemi, perché molti potrebbero essere anche, giustamente, in altri lidi per godere un periodo di riposo. Se fosse il caso, saremmo anche disponibili, qualora ci fosse questa necessità a eccezionalmente ripristinare i Consigli comunali in remoto, come accadeva sotto la vigenza Covid. Tanto per capirci se invece diciamo una buona maggioranza dei consiglieri in quelle giornate qui presente, lo faremo di persona. Sostanzialmente, però, anche questo ci sentiremo in via informale per cogliere da parte di tutti i Gruppi, i quali che la preferenza sulla data o sulla modalità, in presenza o remoto. Tutto qua dentro questo signori,
Devo dire, vista la numerosità dei punti, faccio un plauso a tutto il Consiglio comunale che lo abbiamo ottenuto in un orizzonte temporale quasi accettabile e quindi, una volta tanto, potremmo anche guardare qualcosa in televisione è finito e invito il Consiglio comunale.
Detto questo signori buona serata a tutti,