Buon pomeriggio a tutti.
Dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale, il Segretario adesso procederà all'appello.
Anzi, Claudia presente.
Malossi Fabio.
Gavarini, Alessandro.
Non c'era Paola.
Cusino chiara.
Ferrari Massimo.
Laghi Massimiliano.
Montaruli, Federica Gian faldoni Adriano.
Presti Elena.
Martines, Giuseppe.
Allora bene, la prima cosa da fare è la nomina degli scrutatori, che sono due per il Gruppo di maggioranza, uno per la minoranza, quindi direi Federica Monter, moli e Gavarini, Alessandro per la maggioranza e Giuseppe Martinez, per la minoranza.
Allora il punto 4 all'ordine del giorno specifico che fino ad oggi avevamo dei punti sequenziali invece da cambiamento, diciamo, di digitalizzazione del Comune, i punti seguono le proposte, le proposte e quindi partiamo dalla numero 4 Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti convalida dell'elezione del Sindaco e dei consiglieri comunali a seguito delle consultazioni elettorali per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale si procede alla proclamazione.
Delle elezioni del sindaco nonché delle elezioni di 10 consiglieri comunali assegnati a questo Comune. Si prende atto che nel verbale dell'adunanza del Presidente di Sezione risulta essere consigliere anziano, il signor Fabio Malossi, per aver ottenuto 72 voti di preferenze nella lista 2 denominata essere Casale. Scusate.
Certo.
Okay, la quale ha riportato 418 voti validi, realizzando così la cifra individuale di complessivi 490 voti, visto l'articolo 1 135 della legge 7 aprile 2014 56, a mente della quale per i comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti, il Consiglio comunale, composto oltre che dal Sindaco da 10 Consiglieri e il numero massimo degli Assessori che stabilito in 2, si dà atto dal verbale dell'adunanza dei Presidenti di Sezione che risultano eletti alla carica di sindaco, la signora Claudia Manzi è nata a Livorno, il 15 12 68 alla carica di consigliere comunale, i seguenti 10 candidati appartenenti alle liste numero 2 essere Casale collegata con il candidato eletto sindaco. Claudio avanzi. Volti 418 7 seggi attribuiti ai seguenti candidati Fabio Malossi. Alessandro Gavarini, Paola Nocera che era Cusino Massimo Ferrari, Massimiliano laghi, Federica Monter, moli. Per quanto riguarda invece la lista 1 per Casale collegata al candidato sindaco Adriano Gian faldoni, con voti 210 19 3 seggi.
Adriano, Gian faldoni, Elena Presti e Giuseppe Martines, l'articolo 41 del TUEL dispone che nella prima seduta il Consiglio comunale, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto ancorché non sia stato prodotto alcun reclamo, deve esaminare le condizioni degli eletti e dichiarare l'ineleggibilità di essi quando sussista alcuna delle cause ivi previste provvedendo secondo la procedura indicata dall'articolo 69. Preso atto che, non risultando presentata a tutt'oggi nessuna denuncia di causa di ineleggibilità o incompatibilità nei confronti dei neoeletti, si proceda interpellare i presenti perché si pronunciano sull'esistenza di eventuali cause di ineleggibilità o di incompatibilità proprie o nei confronti dei proclamati eletti.
Si prende inoltre a questo atto che delle dichiarazioni di insussistenza, di cause di ineleggibilità e incompatibilità, inconferibilità rese al sin dal Sindaco e da consiglieri comunali all'atto della notifica dell'avvenuta elezione, cioè nel senso voi potete in questo momento pronunciarvi, se diciamo pensate che ci possono essere delle cause per voi stessi o per gli alti di incompatibilità ineleggibilità,
Inconferibilità, non credo perché, avendo prodotto le dichiarazioni, insomma qualche giorno fa non credo che ci sia prego.
Io.
Chiedevo.
Difendere.
Quindi non lo so.
La legge prevede la situazione di questo tipo,
Diciamo che la.
Il rapporto di lavoro, in questo caso di indipendenza, non rileva ai fini della della legge, né come causa di incandidabilità e di ineleggibilità e di incompatibilità, sicuramente le prime due, assolutamente no, ma neanche di incompatibilità, a dir la verità ci sono delle cause diciamo per legge, tassative, quelli che vengono, cioè sono numerus clausus, quelle che sono indicate nei testi di legge per equo rispetto a queste tre fattispecie precisa e quindi, per estensione, non si.
Non.
Si può applicare come l'ho letta, io credo sia proprio in questo modo, però comunque io lei m'ha detto in questo modo, però, insomma.
Non è che sia una situazione.
Bella Berti, perlomeno sotto il profilo no, per avercelo la Federica dieni Federica per l'amor di Dio, però.
Voglio dire questa è una situazione che senz'altro avrà, avrà controllato, vagliato e roba del genere.
Io penso che esista.
Le ripeto.
No, non mi risulta, però va benissimo, se vuole possiamo rileggere riverificare dagli articoli di legge. Non sinceramente non me la sono disciplinati. I rapporti di lavoro che vengono, che sono, per esempio cause di incompatibilità sono laddove ci fossero dei rapporti di lavoro. La spiego semplicemente laddove ci fossero dei rapporti di lavoro, per esempio fra il Consigliere neoeletto e, per esempio, le società partecipate dal Comune, oppure viceversa, società che hanno rapporti contrattuali col Comune. Ora, quindi, alle verso le quali è stato fatto un affidamento dei servizi un affidamento di lavori e che però nelle stesse debbano avere un ruolo di rappresentanza legale, cioè debbano avere un potere di rappresentanza legale, quindi possono essere il presidente del consiglio di amministrazione o il Presidente dipende poi dalla e quindi, da questo punto di vista, rileva eventualmente.
Scrive?
Se questa cosa?
Sinceramente.
Allora?
Abbiamo.
Riallacciandomi a quello che ha detto il Segretario comunale, abbiamo ovviamente verificato questa cosa, no, e quindi ci risulta assolutamente che non ci sono cause di questo tipo, mi spiace per Federica che tu debba in questo momento subire questa cosa veramente mi spiace col cuore però insomma direi che siamo tutti estremamente sereni,
Allora quindi, quindi, se questo è l'unico intervento?
Okay.
Siano state verificate ovviamente, l'assenza di procedimenti penali carichi pendenti in capo a ciascuno degli eletti.
Si ritiene pertanto la regolarità della condizione di eleggibilità del Sindaco, tutti i Consiglieri proclamati eletti, si precisa che l'articolo, ai sensi dell'articolo 38, comma 4, del TUEL 3, incarica tutti all'atto della proclamazione, quindi siamo tutti già in carica questa delibera non necessita di parere di irregolarità contabili non comprendendo diciamo comportando riflessi scusate diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria sul patrimonio dell'ente.
Niente non hanno preso parte a questo procedimento,
Soggetti diciamo, con conflitti di interesse, compreso anche il Segretario comunale, quindi, se non ci sono altri interventi di nessuna natura, si procede alla votazione,
Favorevoli.
Maggioranza.
Astenuti.
3.
È un provvedimento immediatamente eseguibile, quindi favorevoli.
Astenuti.
Allora il punto 5 all'ordine del giorno e il giuramento del Sindaco eletto nella continuazione dell'8 9 giugno 2024, preso atto che, a seguito della consultazione elettorale 8 9 giugno 24, è stato approvato, Sindaco le medesime alla dottoressa Flavia Manzi, nata a Livorno e 15 12 68 e quindi,
Richiamando l'articolo 40 del comma 11 del TUEL, dispone che il Sindaco presti davanti al Consiglio comunale nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana, quindi si ritiene di dover procedere al giuramento se Francesca mi dai una mano astenendomi la Costituzione, giuro.
Ebbene.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Vi ringrazio.
Allora diciamo che questa ho pronunciato il giuramento e constatata la la non necessità di procedere alla votazione su questo punto, trattandosi di un atto amministrativo non aventi contenuto provvedimentale, quindi si prende atto semplicemente che il Sindaco ha giurato davanti al Consiglio comunale okay il sesto punto all'ordine del giorno Comunicazioni dei nominativi dei componenti della Giunta comunale dopo il pronunciamento del giuramento da parte del Sindaco innanzi al Consiglio comunale, l'articolo 46, comma 2 del TUEL dispone che nella prima seduta successiva alle elezioni il Sindaco dia comunicazione al Consiglio dei nominativi dei componenti della Giunta da lui nominati come proprio provvedimento, questa è una comunicazione, ci tengo a sottolinearlo.
Preciso nuovamente che i Comuni sotto i 3.000 abitanti oltre 10 Consiglieri, diciamo il numero degli Assessori e stabilito il massimo di due, quindi richiamo anche il decreto sindacale, cioè il numero del decreto grazie al decreto sindacale numero 4 del 26 giugno 2024 di stamani mattina dove ho indicato Fabio Malossi.
Attribuendogli la delega delle funzioni sindacali dels nelle seguenti materie sanità e sociale, politiche per gli anziani, turismo, reperimento, risorse e politiche energetiche.
Il secondo Assessore è chiaro, accusino, attribuendogli la delega delle funzioni di Sindaco arie nelle seguenti materie, cultura, istruzione e politiche dell'infanzia la nomina all'assessore fammi grossi va anche la nomina di vicesindaco.
Mi preme anche, però, in questa sede, comunicare le deleghe attribuite a tutti a ciascuno dei Consiglieri di maggioranza.
Alessandro Gavarini, il rapporto con le associazioni di volontariato Manutenzioni, Patrimonio poi conoscere attività produttive, commercio, gemellaggi, Massimiliano laghi, sport, Polizia municipale e sicurezza urbana, Massimo Ferrari, agricoltura, mantenimento e cura del territorio agricolo, strade consortile comunali Federica Montermini politiche giovanili sono chiaramente rimangono in capo al Sindaco tutte le altre sulle funzioni tutti gli altri servizi non menzionati allora non.
Non si procede, come vi dicevo, ha la votazione, perché comunque la comunicazione, inoltre, comunico che i consiglieri di maggioranza hanno scelto come Capogruppo, facendo una loro propria dichiarazione, il Consigliere Gavarini, Alessandro, per quanto riguarda invece la minoranza, non avendoci fornito nessun nominativo, diciamo prima di di oggi, quindi, nella giornata di ieri dal Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale, il capogruppo sarà il.
Con il sì, il Consigliere diciamo Adriano Joan faldoni.
Procedo, segretario sì, allora il punto 7 all'ordine del giorno nomina della Commissione elettorale comunale.
Il Consiglio comunale, nella prima seduta, elegge tra i propri componenti la Commissione elettorale comunale, la Commissione elettorale comunale si occupa esclusivamente dei compiti previsti dagli articoli 3 e 4 5 e 6 della legge 8 marzo 89 numero 95 e successive modificazioni e integrazioni in materia di formazione, tenuta e gestione dell'albo degli scrutatori del seggio elettorale quindi, disponendo che l'incarico,
I componenti della Commissione totale è gratuito, ad eccezione delle spese di viaggio, ma qui credo che non ce ne sarà. Allora la Commissione è composta dal Sindaco, che la presiede da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni in cui i Consiglieri, diciamo sono fino a 50 e nella nella commissione deve essere rappresentata la minoranza. Quindi si procede ora alla votazione.
Prima la votazione dei componenti effettivi, dopodiché la votazione dei supplenti no, che saranno due per la maggioranza e uno per la minoranza, quindi abbiamo ora, per cortesia, se si alza uno degli scrutatori, grazie.
Allora, onde evitare di sbagliare, mi potresti prendere quella più grande, una c'è scritto sopra, guarda commissione elettorale in fondo, allora, per quanto riguarda la Commissione elettorale, utilizzeremo soltanto un'urna.
I fogliettini dove sono?
Benissimo allora le distribuisci, allora vi specifico che dovete scrivere soltanto un nominativo e viene eletto, vengono eletti come effettivi quelli che raggiungono 3 voti, quindi.
Scrivete un nominativo soltanto e poi faremo l'estrazione,
Si procede prima per i membri effettivi e poi okay.
Ebbene, cortesemente, se fai il giro e poi dopo si dovrebbero alzare insieme a te gli altri scrutatori, perché tutti diciamo dovesse procedere allo scrutinio?
Venite qui davanti a me, cortesemente Federica Montermini, Giuseppe Martinez.
Vai apritela, Sandro.
Tutte e tre dovete vederli sì nominati.
Ce li leggete, Segretario, se li appunto.
Finiti, grazie, potete passare cortesemente.
Allora quindi Segretaria, abbiamo raggiunto allora 4.
Voti validi quindi per Paola Nocera 3 voti validi, quindi per Montermini Federica e te voti per Elena Presti, quindi abbiamo di fatto e gli effettivi.
I componenti effettivi.
Prego.
Adesso con la medesima.
Si procede ai supplenti e nomina dei supplenti, no, no stessa scatola stessa scatola vacilla i fogliettini, eccoli qua bene.
Grassi.
Stessa trafila.
Sarà lo stesso scatole vuote.
Vado in giro a prendere.
Ecco dagli Alessandro.
Prego rialzate, vi per favore.
Questi sono gli effettivi e.
Solo in effettiva.
Allora?
Quindi, per i supplenti Segretario ci sono.
1 2 3 4 5 5.
È possibile, 5 scusate.
3 4 5.
Dovete Pavarini, Alessandro va bene.
E quindi è sbagliato, va bene.
Abbiamo tre Giuseppe Martinez, quindi svuoti validi per la minoranza Giuseppe Martinez, supplente per la maggioranza, e invece, purtroppo, non raggiungiamo i due numeri E perché abbiamo uno, due, tre, quattro, cinque, chiara Cusino e 2, Alessandro Gavarini, quindi un minimo di tre.
Quindi c'è stato, parrebbe, va ripetuta la votazione per la maggioranza.
Quindi diciamo che va ripetuta, come dire allora chiara, Cusini è valida e Alessandro Gavarini, che non lo è quindi chiara, Cusino è valida come supplente perché ha cinque voti effettivi.
Sì.
Alessandro Gavarini, no, e quindi va rivotato il secondo supplente e.
Okay.
Totalmente perché?
Ripetiamola, tutto va bene.
Come lo come non dirlo e in questo caso sì.
Scusate l'intervento istituzionale.
Parlavamo col Sindaco questa mattina, una strana norma, sì, abbiamo, ci abbiamo ragionato d'oro per i Comuni piccoli commercianti,
Grazie e ora speriamo in Dio e.
Sì, lo spunto per la minoranza vi è scritto su quanto per la minoranza.
Sì, okay.
Insomma,
No, no, fu fatto solo fatto una maggiore.
Sarà unanime.
Vai era unanime se c'era.
Ebbene.
Ebbene, abbiamo raggiunto i voti validi anche per i supplenti, quindi abbiamo Segretario 4 Cusino, chiara 3, Alessandro Gavarini.
Quindi.
Proclamiamo i membri effettivi che sono.
Ripetiamo allora riprendiamo i nominativi e basta, allora abbiamo Giuseppe.
Dopo sì effettivi e gli effettivi, ci sono stati 4 voti per Paolano Cella 3 voti per Federica, Termoli, tributi perenne, Elena presto allora un attimo, allora i membri diciamo effettivi per la maggioranza, sono Nocera Monter, moli e presti per la minoranza, bene i supplenti per quanto riguarda supplenti abbiamo quattro voti, è chiaro Cusino tributi quello Alessandro Carrarini e tributi per Martines, quindi maggioranza Cusino e Gavarini, minoranza Martinez,
Siamo riusciti a completarla, quindi passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Unanimità.
Anche questa è una delibera immediatamente eseguibile, quindi favorevoli unanimità.
Bene l'ultimo punto all'ordine del giorno, il numero 8. La nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari in ogni Comune della Repubblica, ai sensi dell'articolo 13 della legge 10 aprile 51 287 sono formati a cura di una Commissione composta dal Sindaco o di un suo rappresentante e di due Consiglieri comunali, due distinti elenchi dei cittadini residenti nel territorio del Comune in possesso dei requisiti.
Indicati rispettivamente dagli articoli 9 e 10 della presente legge, per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare, delle corti di assise e nelle Corti d'assise di appello, gli albi sono definitivi e per il loro aggiornamento, il Sindaco di ciascun Comune in vita con pubblico. Manifesto tutti coloro che, non essendo iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, siano in possesso dei requisiti degli eventi integrativi, dei giudici popolari di Corte, costi d'Assise e Corte d'Assise d'Appello. Quindi, con l'insediamento del nuovo Consiglio comunale si rende necessario procedere al rinnovo della Commissione per la tenuta e aggiornamento dell'albo dei giudici popolari, vale a dire all'individuazione dei due Consiglieri comunali componenti la Commissione mediante votazione per schede segrete. Allora questa volta avremo due urne separate.
Eh.
Avremo un gruppo, ossia un un membro per ogni Gruppo, consiliare e quindi una scheda per la minoranza, una scheda per la maggioranza.
Per cortesia qualcuno.
Gavarini ormai siete.
Allora mettiamo.
Prego, Alessandro, se allora mi raccomando maggioranza bianco.
Spiegatelo più volte, non c'entra.
Prego.
Iniziamo dalla maggioranza.
Massimiliano.
Silenzio, per favore.
Quindi si procede alla proclamazione.
Per la maggioranza, laghi Massimiliano, con 7 voti minoranza Elena pressi contributi.
Okay, procediamo alla votazione di questa deliberazione favorevoli, unanimità.
È immediatamente eseguibili, quindi favorevoli.
Unanimità.
Posso.
Bene, allora il Cons, abbiamo finito il Consiglio comunale prima di dichiarare chiusa la seduta, vorrei comunque augurare buon lavoro a tutti.
Auspica armi che potremmo avere, diciamo, una collaborazione costruttiva con la con la minoranza.
Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
L'opportunità, grazie.
Certo.
Noi, da parte nostra.
Temo di essere più.
La parola più giusta e non fare non non andare a scandagliare molte cose, però voglio dire ultimamente ci sono stati dei fatti.
Che non sono stati apprezzati molto bene e vorremmo capire se l'intenzione vostra è quella di avere un atteggiamento paritario per tutti i cittadini, oppure tenere sempre.
Un atteggiamento diverso da?
Da una sintonia da situazione a situazione.
Questo dipende da voi.
Eh.
Questo dipende da voi, se voi chiedete un certo comportamento, naturalmente per noi la cosa sarà collaborativa su tutti, su tutti i sensi non ci saranno problemi.
E questo è la speranza che questo si possa realizzare in modo proficuo.
Per questi cinque anni.
Diversamente, probabilmente troverete degli ostacoli, ma questo dipende so gliel'ho detto sempre da voi.
Allora voi.
Allora noi, per inciso,
Per nei cittadini sono tutti uguali e i nostri comportamenti sono assolutamente sempre chiari, trasparenti, sempre sempre veramente sempre e ovviamente da qui legna proprio l'equità, ecco non assolutamente questo, voglio che sia assolutamente chiaro, non voglio approfondire perché non è questo il momento veramente di approfondire, perché mi sembra di aver capito che sua come se avessimo no la disparità di comportamenti ma spero di aver capito veramente male Ecox credo spero di aver capito male. Ecco,
Ecco, quindi, ecco, ah beh, ovviamente bisogna stare anche attenti, però è quello che si dice in Consiglio comunale, perché queste sono comunque delle accuse. Insomma, bisogna stare un po' attenti a come si parla perché, come dire, accusare il gruppo di maggioranza nello specifico magari il Sindaco no che possa applicare una disparità di metodi nei confronti di SDAG ai cittadini, cioè non lo trovo, lo trovo veramente offensivo, però ecco,
Credo che sia giusto finirla qui in questo momento. Spero veramente anche di dimostrarvi in questi anni in cui sinceramente, perché questo sarà il nostro compito, perché lo è da da cinque anni e lo sarà anche per i prossimi cinque di dimostrarvi che queste cose non solo non sono mai accadute, ma non accadranno veramente mai e siete liberi. Finisco di compiere qualsiasi azione di verifica di verifica. Qualsiasi azione veramente di verifica perché siete tenuti a farlo ed è giusto che lo facciate anche un po' sinceramente, il compito che ci si attende un po' della minoranza, sempre ovviamente in un'ottica costruttiva e mai distruttiva. No, questo è positiva, cioè questo è quello che ci attenderemmo però, ovviamente, quello che è il l'operato della minoranza e anche serve da stimolo per la maggioranza a fare meglio e io credo anche che sia sempre deve esser fatto proprio in un'ottica di condivisione anche di intenti, come dire no quello che abbiamo cercato di fare in questi anni, perché comunque è vero che la maggioranza vince, ma secondo me la maggioranza vince anche quando la minoranza è rispettata. C'è questo? Credo che sia importante perché.
Come?
Naturalmente, di essere presente, quindi ogni volta, quando è possibile ci saranno le condivisioni e prenderemo sempre in considerazioni assolutamente quello che avete da dire e niente mi fermo qua, perché non voglio, ecco tornare sul punto che veramente non non sono una persona che si irrisa ma insomma poi alla fine ci mettiamo anche noi a quell'veramente non noi cerchiamo di di mantenere un comportamento a cui il rispetto reciproco all'interno del Consiglio perché veramente sarebbe sgradevole questua.
Accorso chiudo.
Solo quello che voi avete scritto.
Che tu hai scritto, quindi allora guardi la interrompo, perché non è questa la sede di fare polemica, quindi ci fermiamo qua e dichiaro la seduta è chiusa la seduta del Consiglio comunale e quindi,
Volevo parlare dopo è possibile.