Il problema.
Okay,
Ci siamo tutti allora scusate il ritardo, ma problemi tecnici che non abbiamo neanche risolto alla al Segretario farà l' appello a questo punto.
Buonasera a tutti e Fedele, per favore.
Tutto pronto.
Non ci si può fare, allora scusate.
Ma anzi Claudia Malossi Fabio.
Sandroni farà.
Assente Mandri Lavinia Staccioli Leonardo.
Volterrani, Marco.
Assente Motta Rosalinda, Gianni Giulia.
Assente.
Villani, Lorenzo.
Sì, Lorenzini, Marco.
Nesti Federico.
Presenti.
C'è il numero legale per la validità della seduta.
Grazie.
Allora a questo punto diciamo.
La nomina degli scrutatori facciamo per la maggioranza.
Linda Motta e Lavinia Manzi.
Per la minoranza, Marco Lorenzini.
Primo punto all' ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco e niente vorremmo condividere con voi esporrà Fabio Malossi, abbiamo, vi comunichiamo che abbiamo vinto un bando del PNRR e niente lascio la parola a te Fabio.
Grazie.
Più che Comunicazione.
Visione di un di un risultato che.
Al quale abbiamo lavorato e e che ci rende orgogliosi, e la realizzazione appunto di di un' area ad un' area giochi per i ragazzi, la quale, cioè la necessità di questa era sotto gli occhi di tutti e era anche emersa durante.
Tre o quattro Consigli fa, per cui siamo, siamo veramente contenti di di questo di questo risultato, che probabilmente vedrà anche in tempi non troppo lunghi e la realizzazione del progetto, infatti si prevede l' inizio dei lavori entro novembre e incrociando le dita sperando che tutto vada per il meglio la insomma.
Molto probabilmente nella prossima estate potrebbe potrebbe potrebbe avverarsi la realizzazione. Allora il parco giochi sarà realizzato dove attualmente si trova il Palladio sotto l' ambulatorio per intendersi purtroppo a causa un po' del Covid a causa delle delle per della delle persone, ma magari aumentando, invecchiando non sono un c'è stato chi ha su chi è subentrato nel gioco del delle bocce. Quel quell' area attualmente si trova inutilizzata e oltre inutilizzata, anche abbandonata dall' associazione che la che la gestione per cui, dal momento che abbiamo colto l' opportunità della realizzazione di questo di quest' area.
E ci è sembrato, ci è sembrato opportuno individuare quel posto come come la la. L' area dei, l' area del parco è un in un in una posizione centrale. Nel centro storico vicino al parcheggio ci si arriva facilmente e, oltre alla realizzazione di quest' area, verrà anche realizzato un bagno con un bagno pubblico Des dedicato ma non esclusivo per per quell' area dove ci sarà un, due, due e due locali, uno più piccolo e uno più grande dedicato a disabili e alla possibilità di gestire IBAN, tutti i bambini che sono e saranno presenti nel parco, per cui ci sarà una specie di tavolo per cambiarli e sarà, ecco appunto dedicato a questi. L' area sarà accessibile, per cui sarà l' abbattimento delle barriere architettoniche con una rampa che con le delle pendenze adeguate, per cui sarà accessibile, inclusivo, perché molti dei giochi che saranno presenti in questo parco saranno accessibili anche ai bambini diversamente abili e sostegno energia energeticamente sostenibile in quanto vorremmo.
Utilizzare la tecnologia led fotovoltaica per illuminare questa quest' area. Il progetto diciamo che è stato molto apprezzato dalla Regione, in quanto ha ottenuto un punteggio punteggio importante. ecco, siamo, siamo veramente contenti di questa di questa comunicazione che ci è stata data e ci piace. Ecco condividerla con voi che in questa, in questa Aula ne avevamo parlato non più di un mese, un mese e mezzo fa, ultima cosa che vorrei condividere con voi.
L' apertura del nuovo teatro all' aperto, dove che è stato inaugurato due giovedì fa, chi non è potuto venire è invitato alle prossime alle prossime iniziative presenti in quest' area e vi assicuro che l' ambiente talmente suggestivo che rimarrete colpiti da quell' area. Il prossimo appuntamento è anche un appuntamento abbastanza importante dal punto di vista anche delle regole 03/06. Se non mi sbaglio, infatti, verrà verrà svolta una una serata dedicata a Giovanni Falcone e siete tutti invitati a al TAR.
È una cosa, allora.
Leonardo avevi preparato nella slide,
Si condivide la slide perché l' aveva e insomma, aveva preparato la slide del progetto, quindi sarebbe interessante farla vedere, ecco qua.
Ecco qua, Fabio illustra brevissimamente, proprio tanto è abbastanza chiara già dove sia il tavolo da ping pong, siamo nella zona dove si trova l' ambulatorio in giro ancora Leonardo.
Okay.
Allora questa diciamo, rende con il quale abbiamo presentato il progetto, la parte sinistra è quella proprio sotto l' ambulatorio che prevede un campo, un.
Tavolo da ping pong, un' area,
Di attività fisica, una sorta di piccolo impianto Calisthenics, per per i ragazzi qui dietro ci sono due cyclette che possono essere utili potranno essere utilizzate sia ed ai ragazzi, ma anche, magari dalle mamme che portano i ragazzi a fare attività fisica.
Qui c'è un piccolo campo da calcetto in erba in erba sintetica, che prevede calcetto basket e pallavolo.
Spostandosi ancora più a destra. Qui ci troviamo più o meno nella zona, ci spostiamo più nella zona dell' ex salone parrocchiale. Questa parte qui è tutta ricoperta in gomma, colata, antitrauma e prevede un magari poi nelle foto successive. Si vede ancora meglio che prevede un sistema per imparare e migliorare l' equilibrio e si arriva poi ad uno scivolo che che Acco che chi è vicino al ah questo trampolino di un metro e mezzo per un metro e mezzo utilizzabile anche da più da più ragazzi, mentre questi due piccoli giochi sotto al trampolino sono per sono giochi inclusivi. Per migliorare e a prendere le l' equilibrio sulla parte finale del del parco ci saranno delle sedute, un coperte con questo questo telo.
In modo da poter stare all' ombra e magari fare anche dei compleanni dei picnic, stare rilassati a guardare i ragazzi che si divertano. Se scendi giù Leonardo si può vedere ancora meglio alcune alcune sue parti, grazie.
Visto visto dall' alto.
L' area in totale circa 700 metri quadrati, che si sviluppa soprattutto in lunghezza perso, ma per farci entrare tutti questi tutte queste attrezzature, c'è stato un bel lavoro di.
Di incastri, anche perché ogni attrezzatura naturalmente deve avere, oltre che la gomma colata per la protezione e di eventuali cadute, anche degli spazi che garantiscano un punto, la la, la, la, la superficie necessaria a eventuali.
Io avrei dovuto agli incontri e cadute con altri, con altri ragazzi, queste sono le le tre sigarette che saranno e questa cosa qui si vede meglio attrezzatura, attrezzatura sportiva per i ragazzi.
Qui non c'è stato messo, ma perché se lo sono dimenticati, sinceramente, oltre al ping, pong, un biliardino che di solito appassiona calcio-balilla intendesse che appassiona grandi e piccoli di solito.
Ci siamo.
Avete qualche domanda?
Considerazioni, niente.
Abbiamo fatto una domanda veloce a l' area, quindi va a interessare anche la parte dietro nel salone parrocchiale grandi parolaio e diciamo la Corte dell' edificio fino a dove inizia l' asino, se non non lo occupa una parte lì non lo occupa totalmente perché abbiamo lasciato uno spazio di sicurezza essendo l' edificio ancora da ristrutturare per cui è nell' eventuale oltre che per la sicurezza anche per un' eventuale altra possibilità una volta che riusciremo, speriamo presto anche qui a ottenere la possibilità di sistemare quell' area per cui l' area dell' ex asilo, non il non interamente non viene utilizzata interamente.
E poi, per quanto riguarda le recinzioni dal re under inglesi e il calcetto basket, perché a pezzetti di recinzioni molto basse e strettamente questo tipo di strutture, Presidente, ma sempre delle reti, anche tre o quattro metri, e all' area il pallone o di mano destra sinistra che perché so che da parte quella lì, su un lato abbiamo la capacità delle leggi e sulla parte sotto c'è la via del Fosso, quindi c'è un vuoto, diciamo, comunque non è previsto nel fare le recinzioni alte, allora il, il render non sinceramente non non rispecchia le.
Le misure, le misure giuste, la la protezione, giustamente diceva consigliere Villani intorno al campo da calcetto di circa due metri.
E la recinzione che andremo a costruire, a mettere nuova A e sostituire quella attuale che separa con via cancelliere, verrà alzata e sostituita dall' attuale rete a maglie con delle reti di protezione, perché.
Essendo ancora essendo quest' area frequentata da bambini, ma assolutamente messa in sicurezza con delle reti più robuste e più alte, per cui il render non rende giustizia alla rete intorno a calcetto, e lì non viene indicata la rete che verrà messa per protezione a al.
Ah con via dei cani, con bilanci di aree che sotto,
Sì.
Prego.
Bene, allora niente ha detto tutto.
Il vicesindaco Fabio Maloof. Io vorrei semplicemente aggiungere che va, beh, siamo chiaramente molto orgogliosi di questo risultato e che ci attendiamo anche magari, visto che abbiamo partecipato a diversi bandi PNRR in questo periodo sono stati sempre molto corse. No all' ultimo momento perché sono sempre molto complicati, però questo è un primo risultato. Speriamo davvero di ottenerne altri. Siamo in attesa di avere gli esiti degli altri e quindi ce ne sono almeno altri tre o quattro, quindi vedremo come andranno in più. Vorrei aggiungere anch' io qualcosa rispetto a sé. La stagione estiva, per quanto riguarda appunto gli eventi. Il 21 sera è stato inaugurato il TAC che eravamo, c' eravamo, c' erano anche molti di voi è stata veramente una bellissima serata suggestiva. Sappiamo tutti che quel teatro, comunque una sperimentazione.
E per il momento il il successo è stato veramente estremamente un grande successo e con tanta partecipazione veramente ci sono state veramente molte persone, le serate saranno ancora tante al teatro aperto e niente poi diciamo alla fine della stagione tireremo un po' le somme per quel che sarà, perché cioè per come sta andando? Crediamo davvero che sia un progetto da portare, che è stato giusto appoggiare e portare avanti. Allora mi pro procederei a questo punto con l' approvazione verbale. Seduta precedente al punto 2 del 29/06/1922 dal 24 al 26 Segretario darà lettura.
Allora, nella seduta del 29/06/2022, i verbali sono la delibera numero 24 ad oggetto, Comunicazioni del Sindaco la delibera numero 25 ha ad oggetto approvazione verbali seduta precedente del 29/06/2022 numeri dal 24 al 20.
No, scusate.
Sì, dal 24 al 26 e poi il piano strutturale intercomunale PSI dei comuni di Bibbona Casale Marittimo, riadozione di alcune strategie a seguito dell' espletamento della nuova Conferenza di copianificazione ai sensi dell' articolo 25 della Legge Regionale Toscana 65 2014 e successive modifiche e integrazioni,
Grazie, procediamo alla votazione favorevoli.
Unanimità bene.
Quindi procediamo con il terzo punto all' ordine del giorno che riguarda il Documento Unico di Programmazione 22 24 modifica questa delibera si è resa necessaria di modificare, il gruppo si è resa necessaria appunto in relazione ai nuovi dati contabili del bilancio 22 24 a seguito dell' inserimento nel Piano delle opere 22 di nuovo progetto finanziato da fondi PNRR il progetto del quale abbiamo parlato poc' anzi, insomma,
Abbiamo quindi, come vedete, aggiunta alle opere 22 l' impianto sportivo, perché l' opera dovrà appunto avere inizio entro questo. Questo novembre. Si delibera quindi di modificare il Documento Unico di Programmazione semplificato dubbio e 21 24 adottato con deliberazione della Giunta comunale. 55 del 28/07/1921, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 6 del 28/03/1922, allegata alla presente deliberazione, a farne parte integrante e relativamente il piano delle opere 22, lo vedete dello schema che avete a pagina 11, si vede si vede, il numero 22 è stata aggiunta appunto il progetto Sport per tutti i PNRR,
Con 322322,60 e la residua, diciamo investimento va al 2023 con 68102,40. Va bene, questo è questa è la modifica al DUP che si è resa necessaria appunto per la realizzazione del del del del del progetto del PNRR.
Niente, se volete le specifiche ancor di più sarò più specifica, perché poi questo magari riguarderà anche un po' la variazione dopo, quindi ve lo dico adesso perché comunque il, il finanziato è di 300, esso potrei.
Qui non ce l' ho, purtroppo ce lo dirà.
Comunque la la Regione darà, diciamo, contribuirà con 272409,60 nel 2022 con 68102,40, diciamo nel 2023, questi saranno no e il il il progetto iniziale prevedeva praticamente un progetto da finanziare di circa di forme,
Più o meno circa 397000 euro circa, va bene che cure con un cofinanziamento del Comune di circa 19 20000 euro va bene poi alla fine la Regione Toscana ha finanziato il progetto per circa 340000 euro, dove abbiamo un nostro cofinanziamento di 20000, quindi si va a 360 avremo poi quindi abbiamo fatto, faremo, cioè abbiamo fatto quindi a quel punto successivo vedrete che c'è, oltre all' inserimento chiaramente nel DUP dell' opera ma c'è una variazione di bilancio, va bene che prevede appunto questo ingresso di questa somma di circa 340000 euro e un cofinanziamento del Comune di circa.
E a quel punto 50 no, anche se il cofinanziamento iniziale doveva essere di circa 20000 euro e cercheremo questo, dico, cercheremo, abbiamo già, abbiamo comunque in questo momento cercato di di finanziario, però cercheremo comunque di rimodulare, visto che la Regione lo consente. L' intervento va bene per mantenere il solito cofinanziamento di 20000 euro. Questo lo potremo vedere successivamente perché comunque adesso abbiamo il progetto definitivo e andremo a fare il progetto esecutivo. Ci saranno tutte quelle no e quindi a quel punto capiremo anche quale sarà effettivamente le cifre, perché ci saranno le gare, eccetera, eccetera. Però cercheremo veramente di riuscire a rimanere a rimanere su quello che era il cofinanziamento previsto e questo è quanto ho voluto fare si inciso e poi comunque lo vedremo più nella variazione di bilancio, dopo è più.
È meglio specificato, però ecco quindi con il punto 3 all' ordine del giorno andiamo a modificare, come è giusto il documento, il DUP e 22 24, ci sono degli interventi.
È una cosa prego.
A pagina 11, si vede che questo progetto sport per tutti i PNRR prevede nel 2020 da questi 322322,60 e 2023 68102,40 è diviso su due anni, si è diviso, è diviso su due anni, nel senso che il primo anno nel 2022 diciamo, la Regione contribuisce per 272 409, a questa si sommano quello che noi il nostro cofinanziamento di 50000 euro e andiamo a 322 2 70 più 50, insomma circa 300 farà esattamente raffreddati. Dico le cifre precise, però due, 72 409 più circa 50 andiamo a 322 e poi nella PAC nel 2023 ci sarà soltanto la residua parte residua finanziata dalla Regione.
Mi spiego.
Prego,
E quindi possiamo procedere alla votazione.
Favorevoli.
Sono uno due, tre, quattro, cinque.
Astenuti.
3.
Immediatamente eseguibile, quindi procediamo alla seconda votazione favorevoli.
5 astenuti.
3.
Bene, punto 4 penultimo riguarda appunto la salvaguardia degli equilibri e assestamento generale del bilancio 22 24 e contestuale variazione, quarta variazione.
Prego, il termine del 31/07 rappresenta un momento importante della gestione finanziaria del nostro Comune per le verifiche dei bilanci, ma lo sappiamo bene. Secondo l' articolo 175, comma 8 del TUEL, si prevede che entro tale data, mediante la variazione di assestamento generale, si attua la verifica di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio sempre entro la data del 31/07, secondo il comma 193 nelle scuole, l' articolo 193, comma 2 del TUE. L' organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e, se necessario, in caso di accertamento negativo, a porre in essere le dovute manovre correttive sull' andamento finanziario della gestione. Il punto 4 2 del principio contabile applicato alla programmazione allegato 4 1 del decreto legislativo 118 2011 ammette la coincidenza della salvaguardia, degli equilibri e dell' assestamento di bilancio. Pertanto il nostro ente ha provveduto alla verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa, compreso il fondo di riserva, il fondo, e al fine di assicurare il mantenimento di pareggio di bilancio e degli equilibri stabiliti dalle norme contabili per la copertura delle spese correnti e in conto capitale,
Beh, questo era praticamente la premessa e alla premesso che il Consiglio comunale 28/03/1922 abbiamo approvato il DUP e il bilancio di previsione 22 24 in data odierna, al punto 3, al punto precedente dell' ordine del giorno abbiamo deliberato la modifica del DUP approvato con il Consiglio del 28/03/1922, abbiamo approvato il bilancio di previsione 22 24, poi viste le seguenti deliberazioni di variazione di bilancio, quindi è la depressione consiliare otto del 28/03/1922, I variazione dei persone Giunta comunale, 21 del 28/03/1922 ad oggetto Bilancio di previsione 22 24, seconda variazione.
Delle dotazioni di cassa dell' esercizio deliberazione consiliare 20 del 31/05/1922 ad oggetto, la terza variazione con applicazione dell' avanzo di amministrazione, vista la deliberazione consiliare 14 27/04/1922 di approvazione del rendiconto della gestione esercizio 21.
Con la contestuale approvazione della salvaguardia degli equilibri e dell' assestamento generale del bilancio 22 24 da portare in approvazione al Consiglio comunale entro 31/07, abbiamo la proposta di deliberazione consiliare relativa alla quarta variazione di bilancio di parte corrente capitale, con l' applicazione dell' avanzo vincolato da vincoli di legge fondo Covid per euro 8117 di cui 6366 per le spese legate ai rifiuti Covid e 1571 per spese legate al caro energia,
Con l' applicazione di avanzo libero per 10000, sempre per maggiori spese dovute a maggiori costi delle utenze Enel,
Con l' applicazione di avanzo per investimenti per euro 49913, di cui 19913 per il cofinanziamento di un progetto PNRR sport per tutti, praticamente come vi dicevo prima diciamo il cofinanziamento è di 49913, perlomeno noi l' abbiamo dei quali 19913 erano quelli previsti.
Quindi abbiamo giusto questi 30000 euro in più per arrivare a 45 a quasi 50000, che ci consentono di coprire totalmente l' intervento per come era stato pensato, ripeto, considerando però di poterlo rimodulare, diciamo in modo da cofinanziare lo soltanto con i previsti 19913, quindi ritenuto necessario provvedere la salvaguardia dei equilibri e assestamento generale di bilancio, considerato che non sussistono situazioni che possono pregiudicare l' equilibrio di bilancio per quanto riguarda sia la gestione corrente che la gestione dei residui e le ha rilevato che anche per quanto riguarda la gestione dei residui si evidenzia il generale equilibrio. Insomma, siamo in equilibrio. Di fatto, il fondo di riserva è presente una capienza pari a euro 6000.
E niente. Avete tutti gli allegati a questa delibera, il parere, il parere dell' organo revisore e tutto qua, insomma, se ci sono interventi ditemi pure,
Bene, nessun intervento, allora possiamo procedere alla votazione del quarto punto all' ordine del giorno.
Salvaguardia degli equilibri e assestamento generale del bilancio 22 24 e contestuale variazione, quarta variazione favorevoli.
5.
Astenuti.
3.
Anche questa deliberazione è immediatamente eseguibile, quindi favorevoli.
5 astenuti, 3.
Posso andare.
L' ultimo punto all' ordine del giorno riguarda la nomina del revisore dei conti del Comune di Casale Marittimo per il periodo 22 25.
A seguito dell' introduzione della nuova disciplina decreto legge 13/08/2011 138, articolo 16, comma 25, convertito con modificazioni della legge 14/09/2011 148, i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione da un elenco tenuto dal Ministero dell' interno nel quale possono essere inseriti a richiesta i soggetti iscritti a livello regionale nel registro dei revisori nonché gli iscritti all' Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Ritenuto pertanto provvedere alla nomina di un nuovo revisore dei conti per il Comune di Casale Marittimo, vista la deliberazione consiliare 29 del 24 ore 19 con la quale veniva nominato il revisore dei conti unico del Comune di Casale Marittimo nella persona della dottoressa Venturi, Laura costui e Montevarchi dal 01/08/1919 al 01/08/1922 perché diciamo dura in carica, tre anni stamani mattina è venuta qua e là abbiamo salutato. E ringraziato per l' ottimo lavoro svolto e, considerato che è a questo, a seguito del nuovo sistema di rilevazione della revisione unico, questo Ente, con nota 2437 del 10/05/1922 inviata tramite posta certificata, la Prefettura ha,
Provveduto a richiedere l' avvio delle procedure per la scelta del nuovo organo di revisore economico finanziario. La prefettura di Pisa 22/06/1922 provveduto all' estrazione a sorte di tre nominativi, il primo.
Paioni. Marco primo revisore estratto. Abbiamo la prima riserva, fu mai Fabio la seconda riserva estratta Riccardi, Francesca come universale, marito è tenuto alla nomina. Il soggetto primo estratto è solo chiaramente siamo tenuti a prendere il primo è stato nel caso di accettazione, altrimenti diciamo si scorre la la, le perplessità azioni e il dottor Marco Baglioni ha comunicato l' accettazione della nomina, insieme alla dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e cumulo di incarichi. Il nostro Comune ha una fascia demografica da 1000 e 1999 abitanti. Il compenso stabilito è di 3004 e 50, però il decreto MIT del Ministero del 04/01 giorno ai limiti massimi di questo era già successo anche il precedente no qualche anno del 04/01. L' anno scorso, l' anno scorso, mi sembra che.
E quindi compenso dei Revisori degli Enti locali, come da tabella a seconda della fascia demografica degli enti per il Comune di Casale Marittimo, risulta essere di euro 4150 anni. Questo è il compenso del revisore dei conti, quindi.
O oltre chiaramente rimborso spese di viaggio tra imputazione al capitolo 18 del codice, insomma del bilancio di previsione. niente questo queste, quanto diciamo è un espletamento totale, ovviamente a carico della Prefettura. Prima era molto, molto diverso e la nomina dei Revisori adesso è semplicemente dopo tre anni vengono estratti dalla Prefettura nominativi e.
Degli iscritti al registro, quindi niente se ci sono interventi, prego.
Nessun intervento, quindi procediamo alla votazione, anche di questo ultimo punto numero 5 favorevoli.
5 7 6 7 8 unanimità.
È?
Immediatamente eseguibile, quindi.
Seconda votazione, favorevoli, unanimità.
Abbiamo abbiamo finito è, diciamo, l' ultimo Consiglio prima delle delle ferie estive, per chi le farà niente, lo ci vedremo sicuramente a settembre, non ci sono in quel cioè, bensì di agosto non verranno fatti, aveva fatto nessun Consiglio e vi auguro delle buone vacanze e vi attendiamo sinceramente ci saranno un sacco di eventi mi auguro di vedervi al teatro, all' aperto e magari,
Prima che finisca questa stagione, vi ringrazio e buona buona serata a tutti,