Speaker : spk1
Allora, buonasera a tutti si procede con l'appello.
Speaker : spk2
Al Manzi Claudia è presente.
Ma lo si Fabio.
Sandroni sarà.
Manzi Lavinia.
Staccioli Leonardo.
Volterrani, Marco.
Molta Rosalinda.
Gianni Giulio.
Villani, Lorenzo.
Lorenzini, Marco.
Speaker : spk1
Innesti Federico.
Allora procediamo alla nomina degli scrutatori, come sempre, due per la maggioranza, l'INDA Rosalinda Motta, e sarà Sandroni.
E uno per la minoranza Federico onesti.
Il primo punto all'ordine del giorno riguarda appunto l'approvazione verbali, seduta precedente del CIPE, del 5 aprile, 23, dal numero 1 al numero 2, poi.
Speaker : spk2
Sono due, uno all'approvazione dei verbali della seduta precedente che del 28 dicembre 2022, dove si approvavano quelli dal numero 39 al 46 e poi c'è la ratifica della deliberazione di Giunta Comunale numero 13 del 9 0 2 2023, che aveva ad oggetto la variazione al bilancio di previsione 23 e 25 assunta con i poteri del Consiglio comunale ed era la prima variazione,
Speaker : spk1
Bene.
Procediamo alla votazione favorevoli.
Unanimità.
Allora, al secondo punto, all'ordine del giorno abbiamo la modifica ed integrazione del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI.
C'è qui il responsabile,
Tiziano Bacchini, poi eventualmente,
Stamani mattina abbiamo fatto anche la Conferenza dei Capigruppo con Marco Lorenzini, però ci saranno delle domande poi.
Potrà sicuramente rivolgermi a lui,
Allora questo Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti, TARI attualmente in vigore con deliberazione numero 5 del 28 marzo 22.
Considerato che con delibera 18 gennaio 22 numero 15 ARERA, è approvato il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani curriculum che impone rispetto ad una serie di determinati obblighi di servizio e soggetti gestori del servizio rifiuti, ivi inclusi i gestori delle tariffe,
E rapporti con l'utenza per tipicamente sono identificati nei Comuni che gestiscono direttamente il tributo TARES a decorrere dal 1 gennaio 23. L'articolo 2 del suddetto testo unico precisa che sono tenuti al rispetto delle prescrizioni regolatorie, tutti i gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono vengono riportati gli obblighi di servizio previsti per ciascuno schema regolatorio.
Dispone inoltre che le determinazioni della tutela dell'autorità in materia di definizione dei livelli di qualità costituiscono modifica o integrazione del regolamento di servizio con tale delibera ARERA intende perseguire il primario obiettivo di assicurare a tutti gli utenti domestici e non domestici un livello qualitativo minimo ed omogeneo del servizio di gestione delle tariffe e del servizio di raccolta e smaltimento del rifiuto sull'intero territorio nazionale prevedendo rispetto di standard di qualità gli adempimenti in capo sia al gestore della tariffa che al gestore del servizio.
Per il Comune di Casale Marittimo da prescrizioni dettate da ARERA in tema di qualità rappresentano certamente un obiettivo cui tendere, a cui è necessario dar seguito, in virtù dei poteri attribuiti dalla legge ad ARERA, prescrizioni da conformare con questo concretamente attuabile sulla base della legge, in primo luogo e con risorse umane e finanziarie a disposizione dei Comuni. In secondo luogo, rientrando il nostro ente.
Nello schema 3 livello qualitativo intermedio di cui all'articolo 3.1 del Tikkun rifà, approvato da ARERA, si rende necessario ed opportuno, nel rispetto della disciplina legislativa, nei limiti della potestà regolamentare attribuita comuni della legge, procedere alla modifica ed integrazione del vigente Regolamento per l'applicazione della TARI a portando ad adeguamenti tesi a conciliare il rispetto delle prescrizioni regolatoria di ARERA con la legge speciale che governa l'ambito tributario TARI e con il potere regolamentare dei Comuni in materia di entrate di entrate proprie. Le principali modifiche integrazioni da apportare al Regolamento riguardano la dichiarazione d'inizio operazione cessazione, le tempistiche, le missioni dell'avviso di pagamento, la presentazione di reclami e richieste scritte di informazioni e rettifica degli importi addebitati, la rateizzazione del tributo e i rimborsi.
Il nuovo testo del Regolamento per la disciplina, la TARI comprensivo delle modifiche integrazioni apportate che viene proposto all'approvazione adesso, con decorrenza dal precedente 23, ben allegato alla presente deliberazione come parte integrante e sostanziale sotto la lettera.
E niente. Questo questo è quanto e quanto non espressamente previsto. Insomma, si continua ad applicare le vigenti disposizioni della TARI.
Prego se ci sono delle domande in merito, ne abbiamo un po' parlato stamani mattina, questo.
Va bene.
E allora procediamo alla votazione favorevoli.
Astenuti.
Quindi favorevoli 1 2.
Sì, sì, 6 favorevoli, 2 astenuti.
È.
Un provvedimento immediatamente eseguibile, quindi si vota di nuovo favorevoli.
Astenuti.
Bene.
Naturalmente.
Speaker : spk3
Sono Federico onesti.
Volevo.
Rendere partecipi i ministri dell'Amministrazione, ma comunque tanto siamo tutti del Paese, la vediamo bene del del problema dei rifiuti che abbiamo, soprattutto nei momenti che ci sono le seconde case, cioè vediamo specialmente nell'area del Castello e del parcheggio contro comincia porco.
Rifiuti di quando magari quando le case vengano chiuse magari la mattina presto o la sera che qualche.
Ospite del nostro Comune lascia vicino ai bidoncini che non sarebbero,
Giustificati per l'emissione dei rifiuti urbani, ma sarebbero quelli per va be'uno, mangia un gelato e così via, quindi vi rinnovo.
La un invito a con visto, un qualche Comune forse può funzionare anche qui, è quello di mettere delle riduzioni sull'ingresso dei bidoncini c'è il bidoncino deve essere ridotto l'ingresso,
Diciamo quello sopra in modo che il sacco della spazzatura che butta via il.
Cattivo costume non c'entra e sicuramente lo metteranno accanto, però poi, a quel punto toccherà mettere magari una telecamera, perché non è giusto che secondo me i cittadini di Casale o chi gli ospiti che sono ligi a diciamo al decoro facciano il loro lavoro e poi Vianello ospite.
Nella casa oppure in una struttura e lascia i rifiuti fuori è bruttissimo, anche perché ora siamo in una fase di temperature normali,
Immaginiamo magari che riempiono al cestino, come è stato e o Doom, documentato con delle foto in orari d'estate, dove c'è ai bimbi, dove c'è al parcheggio e concia poco che noi vi facciamo venire i nostri ospiti ben volentieri nel nostro Comune che si presentano succede che appena arrivano macchine scendono trovano una pala una valanga di rifiuti e questo non deve essere non deve succedere che bisogna educare,
Non solo educare, per ora poi, ovviamente io ti erogo, insomma, se poi sbagli e bisogna in qualche maniera si faccia pagare lo sbaglio.
Quindi cerchiamo una soluzione, magari insieme, perché questa è una cosa propositiva come abitante.
Speaker : spk1
Di Casale, come tutti noi, cioè non vorrei, non voglio che chi viene a Casale, visto che abbiamo e questo io l'ho sempre appoggiato abbiamo intrapreso una strada, la gestione dei rifiuti, diciamo più consona al nostro futuro invece di butta tutto insieme se cerchiamo di fare differenziata e secondo me i Casalesi stanno facendo un ottimo lavoro, secondo me stanno facendo un ottimo lavoro, ma non solo i Casalesi, anche gli ospiti che hanno capito come funziona quindi o.
Fare più informazione.
E ho visto, per esempio, la sua al bidone quello di conferimento generale che abbiamo messo a concia, porco che tanti lamentano il fuori, quindi credo che sia arrivato il momento di pensare a una telecamera, perché non non deve essere così, certo è che la nostra parte bisogna agevolare,
Funzionamento cioè, se non lo so, se una struttura della zona non ha la chiavetta per aver il bidone ed è ovvio che la gente poi trova un'altra soluzione, quindi noi bisogna fare qualcosa di più,
Però poi bisogna avere anche un risultato da parte da di di tutti, insomma,
Basta grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Allora diciamo che.
Abbiamo.
Oltre chiaramente al ritiro quello che c'è in noi, il passaggio domiciliare, c'è anche la possibilità per le seconde case, come si sa bene di utilizzare 26 accessi che vi hanno 26, che si aggiuntivi con le tessere, quelli di cover e quindi magari forse che magari c'è qualcuno che non sa che può richiederle, questa son d'accordo che magari più informazione sarebbe necessaria per quanto riguarda le riduzioni sopra invece i cestini e noi non li abbiamo messi per una ragione specifica, cioè quei cestini che abbiamo che sinceramente non sono particolarmente economici, non hanno, non hanno in dotazione la che, anche se abbiamo provato a cercare, ma non esiste una riduzione andrebbe prove fabbricata perché non c'è.
Non c'è in dotazione, quindi ci siamo trovati nella scelta di dire basta che facciamo, cambiamo i cestini e va bene, sono veramente nuovi e quindi cambiarli avrebbe avuto un costo eccessivo. Quindi ci siamo detti all'inizio. Ne togliamo un po' e qui le riduciamo.
E abbiamo visto che poi, tutto sommato, c'era abbastanza rispetto e quindi abbiamo poi reintegrato no, quelli ve li tolti con quelli, diciamo che avevamo tolto.
Per e 15 per dare un servizio, perché poi, alla fine tu cammini che veramente il gelato che veramente la cosa e quindi abbiamo visto che bene o male, Duran, cioè incerti.
Nei certi viali, in certi percorsi e vengono rispettati, i medici sono proprio dei dei luoghi come, come sottolineava il parcheggio concia, porgo si vede che è una zona dove le persone vanno via finire la domenica lunedì mattina vanno via, prendono il sacchettino e lo buttano lì. Insomma, quindi probabilmente potrebbe essere non è così, ma non è così. Banale l'installazione della telecamera, che poi ti consente di fare dei verbali e perché devono essere omologato in maniera particolare. Hanno un costo non non irrilevante, quindi si potrebbe anche considerare, potremmo anche pensare di toglierlo intanto il cestino, lì dove.
No dove viene utilizzato in maniera impropria. Magari potremmo intanto toglierlo poi vedere effettivamente di fare la ed informare sulla possibilità di prendere, anche magari in più lingue, perché magari ci sono dei delle seconde case dove e.
E incentivare le persone a poter venire a ritirare la tessera per gli di cover e vedere come va prima, magari e questo dico proprio nell'ottica di un risparmio e per l'ente, perché magari le telecamere sono veramente molto costose quelle che consentono poi di fare i verbali i cestini le riduzioni sono costosi anche quelle quindi vediamo un pochino se si riesce a tamponarlo in questo modo e se siete d'accordo.
Forse potrebbe essere già sufficiente.
Vediamo ora grazie.
Allora okay.
E abbiamo già votato sia allora.
Passiamo al terzo punto approvazione delle tariffe ai fini della tassa sui rifiuti TARI anno 23, determinazione numero rate e scadenze e i Comuni approvano le tariffe, regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva sulla base del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti entro il termine fissato dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione come previsto.
Per la generalità dei tributi locali articolo 1, comma 169 della legge 27 dicembre 2006 numero 2 9 6,
Le tariffe della TARI, la tassa sui rifiuti TARI devono, come sappiamo, garantire almeno in via previsionale la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, assimilati come da risultante del piano finanziario che è allegato A alla presente delibera.
Quindi, al fine di assicurare un gettito della tassa pari al totale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti, vengono proposte all'approvazione delle tariffe della tassa in oggetto nella misura risultante dall'allegato prospetto allegato B,
Che ne costituisce parte integrante e sostanziale regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all'inizio dell'esercizio, hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento e tariffe della tassa sono differenziate sulla base delle categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione dei rifiuti, così come definite dal vigente Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI, le tariffe sono composte da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti ed una quota rapportata dalla quantità di rifiuti conferiti al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, cioè, in estrema sintesi, la tariffa,
La quota fissa e la quota variabile.
Articolo 1, comma 2 e 5 e 7 della legge 205 17.
Sono state assegnate all'Autorità di regolazione per energia va be'ARERA, le funzioni di regolazione e controllo in materia di rifiuti urbani assimilati la lettera f del citato comma 5 2 7 attribuisce l'autorità ad ARERA, la predisposizione e l'aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi costituiscono attività di gestione a copertura dei costi di esercizio e di investimento compresa la remunerazione dei capitali sulla base della valutazione dei costi efficienti di esercizio di chi inquina paga con la determinazione 4 4 ter 19.
E, integrata dalla liberazione 57 20 rif ARERA adottato il metodo tariffario MTR recante criteri faccio un po' di cronostoria.
Troppo breve, sennò sta delibera.
Allora il riconoscimento dei costi efficienti di servizi di investimento del servizio integrato di rifiuti per il primo periodo regolatorio 18 21, la deliberazione 3 6 3 e 21 ARERA approvato il nuovo metodo tariffario MTR 2 per il secondo periodo regolatorio sia dal 22 al 25 apportando modifiche nell'elaborazione del PEF richiamato in particolare l'articolo 7 della deliberazione di ARERA 3 7 e 21, il quale disciplina la procedura di approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, prevedendo in particolare che il Piano deve essere validato dall'Ente territorialmente competente, il quale assume e pertinenti determinazioni e rimette ad ARERA il compito di approvare il predetto piano finanziario. Quindi, sulla base della normativa vigente, il gestore Reti Ambiente e il Comune predispongono annualmente il piano economico finanziario, secondo quanto previsto dal MTR e lo trasmettono poi.
Ah.
All'ATO nel caso nostro sai, ci sono quattro gli ambiti, quindi, nel nostro caso dell'ATO Toscana Costa. Il piano economico finanziario è corredato delle informazioni degli atti necessari a validazione degli atti dei dati impiegati. La procedura di validazione consiste nella verifica della completezza, della coerenza, delle congruità dei dati e delle informazioni necessarie all'elaborazione del piano economico finanziario, e viene svolta dall'ente territorialmente competente. Ha dato sulla base della normativa vigente ATO Toscana Costa, assume le pertinenti determinazioni e provvede a trasmettere l'utilitaria era la predisposizione del piano economico finanziario, corrispettivi dati del servizio integrato dei rifiuti o dei singoli servizi e costituiscono attività di gestione in coerenza con gli obiettivi definiti, ARERA salva la necessità di chiedere ulteriori informazioni dopo aver verificato conseguentemente approva ARERA. Sappiamo che svolge attività di regolazione e controllo. Coopera quindi per garantire la promozione della concorrenza e l'efficienza del servizio di pubblica utilità, a tutelare gli interessi degli utenti e dei consumatori.
Alle essenzialmente vengono inviati, ha dato i costi del Comune di gestore e stabilisce poi valida. Il PEF poi viene successivamente approvato. Ieri era questa un po' la procedura che ci tengo a sottolinearlo sempre un po' che nell'ultimo anno, perché è sostanzialmente incredibilmente cambiata da quello che scrive che succedeva prima. No,
Quindi preso atto della procedura di validazione del nostro piano finanziario con esito positivo. può mettere appunto da ATO Toscana Costa, con delibera numero 5,
Scusate con determina numero 54? il 13 maggio 22, avente ad oggetto la validazione del nostro pezzo 22 25, vi ricordavate che vi ricordate sicuramente che nella precedente deliberazione della TARI avevamo.
Abbia avuto appunto un un PEF 2022 per 287.314 mesi, il PEF 2023 è già stato approvato per 303.036, quindi richiamando il vigente Regolamento comunale per la disciplina la tassa sui rifiuti, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 5 del 28 marzo 22, che oggi abbiamo modificato.
E dato atto che l'articolo 1, comma 7 7 5.
Speaker : spk1
Dell'leggi 197 del 29 dicembre 22, il termine per la deliberazione del bilancio di previsione tornando 23 è stato differito al 30 aprile 23, ma noi l'abbiamo già approvato entro dicembre 22.
Dato atto che sull'importo sulla tassa dei rifiuti a ben lo sappiamo che, applicata nella misura del 5%, la TEFA,
Abbiamo acquisito il parere del favorevole sia del revisore sia del.
Responsabile e quindi deliberiamo,
Ovviamente abbiamo esaminato il piano finanziario che, appunto, come vi ho anzidetto, è per un costo Consip complessivo di 303.036 euro ne parlavamo stamattina, quindi con questa delibera si approverebbe per il Piano per l'anno 2023 tariffe TARI come da allegato al presente provvedimento allegato B e di determinare le seguenti modalità di riscossione della TARI e ne avremo la prima rata al 30 maggio. 23, la seconda rata al 30 luglio 23 e la terza rata al 10 dicembre 23 con la possibilità del versamento entro il 30 maggio 23 del tutto in un'unica soluzione.
Ci sono interventi?
Niente.
Allora andiamo procederemo alla votazione.
Favorevoli.
6.
Astenuti.
È un provvedimento immediatamente eseguibile, quindi favorevoli.
6 astenuti.
Terzo punto, approvazione, rendiconto, esercizio 2022.
Con questa delibera si deve approvare il rendiconto della gestione dell'esercizio 22, che ci consente di avere una visione annuale della situazione contabile del nostro Ente, le procedure amministrative e la valutazione delle opere attuate,
Premesso che rivelazioni la dimostrazione dei risultati gestione regolata dal decreto legislativo numero 267 2002 con le disposizioni di cui al Titolo 4 e dal decreto legislativo numero 118 2001.
2011 con le disposizioni di cui all'articolo 11 comma 4 5 6 e 10,
Vista la deliberazione della Giunta comunale numero 18 del 24 ore 23 con la quale è stato effettuato il riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi relativi all'esercizio finanziario 22 gli anni precedenti, la deliberazione del Consiglio 30 29 7 23 con la quale si è approvata la variazione di bilancio in oggetto e si è dato atto della verifica degli equilibri della salvaguardia del bilancio 22.
Vista la deliberazione di Giunta Comunale 23 del 5 aprile 23 con la quale si è approvato lo schema di rendiconto e relativi allegati predisposto dal responsabile dell'area finanziaria comprendente il conto del bilancio, il conto del patrimonio.
Vista l'allegata relazione al rendiconto dell'esercizio fino a finanziare, 22 costituisce parte integrante.
Dove vengono evidenziati i principali risultante dell'agenzia stessa, che indica risultato di amministrazione complessivo della gestione, compresa la gestione esiguo e degli effetti riaccertamento ordinario dei residui mediante l'utilizzo del fondo pluriennale vincolato è pari a 865.944,42 di cui parte destinata agli investimenti 240 in 5.000 0 33,03 disponibile 447.587,85 la parte accantonata di 136.000 0 29,50 e 50, di cui il Fondo crediti dubbia esigibilità è di quarantun mila 0 25,57 Fondo perdite, società partecipate euro 58.000 e altri accantonamenti che si riferiscono a aumenti contrattuali e di 37.000 0 0 3,93.
La parte vincolata è di euro 282.327,07, il totale del risultato di amministrazione di euro 865.944,92 sarà soggetto a nuova suddivisione dopo aver redatto il modelli relativi alla certificazione del cosiddetto fondone cioè il rendiconto dei fondi ricevuti per il decreto Rilancio a fronte delle perdite di gettito a causa dell'emergenza sanitaria. La scadenza per la presentazione della certificazione è prevista entro fine maggio e che verrà presentata al Ministero delle finanze, e penso che comporterà un'altra approvazione di Consiglio e avevi verifica.
Anche se?
E più semplificata.
Eh, ma per noi sono che ora questo punto sono.
Pochi spiccioli per noi e che.
Però è giusto anche che sia magari a chiusura che ci sia la delibera di consiglio, insomma anche anche ragionevole,
Allora, anche per questo trovato concerne le opere pubbliche. Nell'esercizio 22 abbiamo lavorato per mettere in cantiere moltissime opere che sono iniziato in procinto di tu, però tutte opere che saranno finanziate prevalentemente con l'ottenimento di fondi derivanti dai avanti PNRR.
E regionali, tra i quali la costruzione di una nuova scuola vicino al parcheggio concia, porco per un totale di circa 1000000 e 100 euro 900 e dovrebbe iniziare entro giugno. Poi il bando regionale sport per tutti nuovo parco giochi nei pressi del Parco della Rimembranza, al posto dell'attuale bocciodromo, di giochi inclusivi e abbattimento delle barriere architettoniche ottenuto dalla Regione per un totale di circa 350.000 euro. E questo avete visto che i lavori sono già iniziati, viste le difficoltà di parcheggio che ci sono ora nel centro storico, perché veramente quell'area di cantiere, lista, generando A B,
Però diciamo il suo perché è un bando per lo sport e salute che vedrà l'installazione a brevissimo nella Palestina, all'aperto per adulti e terzietà, a completamento dell'attuale parco giochi in via della Madonna, che è di circa il 20.000 euro di investimento, poi la riqualificazione dei lavoratori comunali che andrà in gara praticamente a breve insomma, queste sono le opere,
Detto questo, allegati alla presente deliberazione e sono tutti i documenti del rendiconto esercizio finanziario 22 che formeranno parte integrante,
Niente,
Aggiungerei, non aggiungerei altro, ci sono degli interventi.
Allora procediamo alla votazione favorevoli.
6.
Astenuti.
È immediatamente eseguibile ancora votazione favorevoli.
6.
Astenuti.
2.
Siamo a posto.
Niente.
Dichiaro chiusa la seduta.