Speaker : spk3
Sfogliare.
Speaker : spk2
Okay, mi sentite.
E Federico mi senti.
Okay, bene, allora possiamo procedere all'appello.
Ma anzi, Claudio presente.
Speaker : spk1
Malossi, Fovio.
Sandroni, sarà.
Manzi Lavinia,
Staccioli, Leonardo, assente Volterrani Marco.
Motta risali Rosalinda.
Speaker : spk2
Gianni Giulia.
Speaker : spk1
Villani, Lorenzo.
Lorenzini, Marco.
Speaker : spk2
Nesti Federico.
È presente.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk2
Bene.
Allora.
E la nomina degli scrutatori va bene, allora due per la maggioranza, la vigna, Manzi e sarà Sandroni, uno per la minoranza, ovviamente Federico onesti.
Speaker : spk3
Per quanto riguarda.
Speaker : spk1
Abbiamo l'approvazione del.
Speaker : spk2
Dei verbali delle sedute, prima abbiamo la comunicazione del Sindaco al punto 1,
Niente, diciamo, volevamo aggiornarvi un attimo, vi aggiornerà Fabio Malossi, su la prosecuzione dei dei lavori.
Speaker : spk3
Allora, innanzitutto volevo aggiornarvi anche su un altro, un'altra cosa, anche se alcuni di voi erano presenti il 9 il 9 luglio c'è stata la consegna ufficiale della del marchio dell'attestato e della bandiera e della spilla dei borghi più belli d'Italia.
Ringrazio Federico in particolare la Pro Loco per averci supportato con l'impianto di illuminazione ormai è consuetudine di chiedergli di di illuminare le le le piazze per i nostri eventi, per cui lo ringrazio ancora una volta.
È stata una bella giornata, un grande successo di di pubblico e con le nostre attività che fanno prodotti locali che hanno tutte a dei quasi tutti aderito, diciamo, e anche con grande successo, alla degustazione finale del del dopo la consegna del del marchio.
Settimana prossima verranno verrà la ditta per la Palestina, all'aperto, al in via della SOES in Via della Chiesa via della Madonna.
E stanno procedendo i lavori per invece per il parco, il parco giochi sotto sotto l'ambulatorio, in questi giorni la ditta che fornirà le le attrezzature ha portato i materiali e.
Ci auguriamo che possiamo inaugurarla nel nel periodo nel periodo estivo. Ecco, sarebbe, questo è il nostro auspicio. Fin da fin da subito, speriamo, ecco che che si possa che si possa realizzare abbiamo se, se avete girato un attimo per il Paese, avrete visto che le 2 colonnine.
Per la ricarica delle auto adesso sono illuminate e purtroppo illuminate con ma non ha funzionanti solo per un problema tecnico che ci hanno assicurato che in settimana risolveranno non scendo nei particolari, perché non.
Non saprei mi hanno soltanto detto, ecco che si tratta di una questione di linea ed che, per in modo che c'è un modo e un piccolo modem all'interno della colonnina, che potrà smette i dati alla centrale operativa. Ecco e c'era un piccolo problema che riguardava quella Bracco. Dovrebbero risolverlo in settimana.
Gli altri lavori credo che stia aspettando il nulla osta dalla Provincia per la riqualificazione dei tre ingressi al paese.
E credo che oramai partiremo nel periodo di settembre, perché non lo so se sia il caso, non crediamo sia il caso di iniziarlo ora, ad agosto con tutti i turisti che ci sono qui in zona, per cui subito, magari a settembre la ditta è pronta, anzi scalpita. Per iniziare questi questi lavori, che sono già da un po', cioè noi siamo già pronti da un po', non non non non lo era la quando era ancora alla Provincia altre cose, mi sembra di che non ci siano da da comunicare e prosegue prosieguo gli eventi, gli eventi estivi con un calendario, diciamo abbastanza ricco, grazie anche a un altro piccolo contributo che in questi giorni è arrivato dalla Regione Toscana che.
Contemplerà lì la nostra linea che abbiamo deciso di intraprendere, riguarda cultura e lettura, per cui ci saranno appunto, ecco, delle letture decorsi, soprattutto per i più giovani a dedicati a questo argomento.
Comunque, ecco, a brevissimo uscire anche il calendario di agosto,
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, Fabio e per il gli stessi spartitraffico e stiamo aspettando anche oggi questa variazione di bilancio,
Perché c'è no, abbiamo dovuto incrementare no, un attimo di investimento con le nostre risorse, visto.
E prescrizioni della Provincia, ecco e in merito alla alla sicurezza e allora,
Procedi all'approvazione il verbale del precedente il numero il punto numero 2 all'ordine del giorno è la lettura.
Speaker : spk1
La seduta del 29 maggio 2023.
E le delibere sono dalla numero 7.
Speaker : spk2
Alla numero 9,
Speaker : spk1
Dove c'era l'approvazione dei verbali della seduta precedente ancora la certificazione ex articolo 39, comma 2 DL 104 2020 Aggiornamento allegati al rendiconto, 2022 le risultanze della certificazione e il Regolamento disciplinante le modalità di gestione di partecipazione del Comune di Casale Marittimo le spese sostenute dai consorzi stradali costituiti all'interno del territorio comunale secondo le modalità disciplinate dal decreto luogotenenziale del 1 settembre 1918 numero 1.446 approvazione.
Speaker : spk2
Procediamo alla votazione allora favorevoli.
Okay.
Unanimità.
Bene, allora passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno. Salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento Esercizio Finanziario 2023 articolo 193, articolo 107, adattamento con scusate. 175, comma 8 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 alla il termine del 31 luglio rappresenta un momento importante della gestione finanziaria del nostro Comune per le verifiche di bilancio. Secondo l'articolo 175, comma 8 del TUEL, si prevede che entro tale data, mediante la variazione di assestamento generale, si attui la verifica di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio sempre entro la data del 31 luglio, secondo l'articolo 193, comma 2 del TUEL, l'organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e, se necessario, in caso di accertamento negativo, a porre in essere le dovute manovre correttive sull'andamento finanziario della gestione.
Mi son perso qualcosa successo qualcosa okay.
Il punto 4.2 del principio contabile applicato alla programmazione, allegato 4 1 al decreto legislativo 118 2011 ammette la coincidenza della salvaguardia, degli equilibri e dell'assestamento di bilancio. Pertanto il nostro ente ha provveduto alla verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio e degli equilibri stabiliti dalle norme contabili per la copertura delle spese correnti e in conto capitale.
Premesso che con il Consiglio del 28 12 22 l'abbiamo approvato il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di previsione 23 e 25 nel corso dell'esercizio l'ente locale ha adottato una variazione di bilancio a cui si addizionata la variazione per esigibilità discendente della revisione ordinaria dei residui e che hanno portato a nuove risultanze contabili anch'esse rispettose dei vincoli di bilancio e di finanza pubblica quanto sopraesposto cumula al suo interno anche l'equilibrio della presente variazione del bilancio corrente. 23 e 25 è garantito da applicazione di avanzo per euro 275.474,79.
Speaker : spk1
Di cui 30.811,11 di avanzo accantonato e.
228.989,88 di avanzo vincolato e di 15.673,80 euro di avanzo libero.
In ambito di congruità del Fondo crediti obesi. È difficile. Sezione di dubbia esigibilità calcolato in sede di bilancio, di previsione e l'ente locale ritiene adeguato, riservandosi in futuro nei sessi, di effettuare le necessarie determinazioni, come concesso dal principio contabile applicato alla congruità finanziaria. Approvato con decreto legislativo 23 giugno 2011 numero 118, così come integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014 numero 126, con apposita variazione di bilancio di competenza, consiliare da adottarsi entro il 30 novembre. Il saldo di tale poste risulta essere pari a euro 47.541,11, coerente con l'andamento monetario dell'ente soddisfa attivo del dettato dei principi comprare contabili applicati adesso. Allora.
Quindi niente appunto riteniamo necessario di.
Provvedere alla salvaguardia degli equilibri e l'assestamento generale di bilancio.
Se ci sono degli interventi o delle domande, prego, l'unico potrebbe essere, immagino, i Federico onesti.
Ai domande in merito.
No.
Benissimo allora, dal momento che non ci sono interventi, passiamo direttamente alla votazione favorevoli.
6.
Astenuti.
Uno.
È un provvedimento immediatamente eseguibile, quindi.
Rivotiamo favorevoli.
Astenuti.
1 astenuto okay.
Si può andare fuori e ti ringrazio molto,
Speaker : spk2
Allora sento Vanish.
Speaker : spk1
Senti male.
Speaker : spk2
Antonietta scusate,
Speaker : spk1
Perché il problema,
Ma aspetta?
Speaker : spk2
Provate a mettere il microfono della sala vicino al microfono.
Del Consiglio c'è la cassa che sopra, forse si sente un po' meglio.
Agli eletti sento benissimo.
Benissimo.
Provo appoggiarlo lì alla base del microfono, quel microfono che hai sulla tua sinistra, sulla tua destra, lì c'è una cassa probabilmente di Lippo si sente dalla.
Lì sulla base di.
Benissimo, benissimo.
Speaker : spk1
Mi sentite meglio.
Mi senti meglio.
Speaker : spk2
Tanto molto, meglio, molto meglio.
Speaker : spk1
Bene.
Allora allora.
Posso procedere, Francesco sì, allora procediamo con il punto 4 all'ordine del giorno, ovverosia piano operativo comunale, approvazione definitiva sono emozionato alla con questa deliberazione segniamo la fine di un procedimento iniziato diversi anni fa, esattamente il 30 luglio 2015, con la deliberazione del Consiglio comunale numero 22, il nostro ente ha dato avvio al procedimento per la redazione del nuovo Piano operativo e con questo la fase preliminare delle bus e dell'aggiornamento del Piano di classificazione acustica del territorio comunale.
Questo a seguito della perdita di efficacia quinquiennale delle previsioni di trasformazione contenute nel Regolamento Urbanistico e nel e dall'entrata in vigore della legge regionale 65 2014, il nostro Comune è dotato di Piano e strutturale.
Con delibera di Consiglio comunale 45 del 23 11 2000 e del Regolamento Urbanistico approvato con delibera di Consiglio comunale numero 45 del 19 dicembre 2002, il Regolamento urbanistico è stato oggetto di due varianti, una del 2006, una del 2009 e due varianti semplificate, una del 2016 e 1 e il 2017 con deliberazione del Consiglio comunale numero 15 del 23 marzo 19 è stato adottato il Piano operativo comunale appena due mesi prima del nostro insediamento.
Con delibera di Consiglio comunale 16 del 13 giugno 20 per il Comune di Casale Marittimo è stato adottato il Piano strutturale in forma associata con il Comune di Bibbona nella provincia di Livorno. nei termini di 60 giorni dalla data di pubblicazione del Piano operativo, il 24 aprile 19 sono pervenute a questo Comune 47 osservazioni e due contributi 41 da privati, 3 fuori termine, un'osservazione ufficio tecnico e due contributo osservazioni da parte della Regione Toscana. Tutte le osservazioni sono state controdedotte proposte al Consiglio Comunale approvate con delibera 32 del 23 ottobre 21. In quella sede questa Amministrazione ha ritenuto opportuno controdedurre altresì alcune osservazioni pervenute oltre il termine previsto. A seguito dell'accoglimento delle osservazioni di cui sopra, si è provveduto a procede. La Red, alla riduzione del piano operativo limitatamente alle previsioni di cui all'elaborato denominato disciplina e previsioni del Piano operativo oggetto di ripubblicazione, è avvenuta sul BURT al numero 44, il 3 novembre 2021. A quel punto, gli elaborati del Piano operativo sono stati conformati alle osservazioni pervenute e accolte con il Consiglio comunale del 28 marzo 22 alla deliberazione numero 9. È stato corretto l'errore materiale riscontrato all'interno della controdeduzione all'osservazione numero 17 pervenute al piano operativo e ai relativi elaborati approvati con la sopradetta delibera di Consiglio comunale numero 32 21 e nel medesimo Consiglio comunale, con la deliberazione 10. Vi è stata la presa d'atto dell'assenza di osservazioni vi sono state due conferenze di copianificazione con la Regione Toscana, una prima conferenza paesaggistica tenutasi il 27 aprile 22 per la conformazione del Piano paesaggistico, una seconda Conferenza paesaggistica tenutasi in data 2 marzo 23, sempre per la conformazione del pane paesaggistico, abbiamo acquisito il parere espresso dal settore del Genio civile della Regione Toscana.
E sulle indagini geologiche in data 27 aprile 23,
Abbiamo acquisito il parere motivato espresso delle autorità competenti in materia di basso durante la seduta del 20 giugno 23 della Commissione del Paesaggio,
Il progettista incaricato di questo Ente per realizzazione di Piano operativo comunale, l'architetto Giovanni parlanti, a seguito del verbale della Conferenza paesaggistica del 2 marzo del parere motivato della VAS del 20 giugno della richiesta di integrazioni da parte del Genio civile dei 27 aprile ha trasmesso le integrazioni necessarie ed acquisita agli atti di questo Comune al protocollo 38 28 del 4 luglio 23.
Quindi, 20 giorni fa, praticamente a questo punto il presente provvedimento, comprensivo di tutti gli elaborati progettuali, verrà trasmessa alla Regione Toscana e il Ministero dei beni culturali e turismo per la Toscana e la Sovrintendenza al fine della convocazione della seduta con su conclusiva della Conferenza paesaggistica di bollinatura perché ora ci sarà una volta approvato definitivamente in Consiglio vi sarà un'altra Conferenza paesaggistica, la terza di bollinatura praticamente che ha una una conferenza.
Mi diceva l'architetto Marioni della Regione Toscana, ci ho parlato l'altra settimana, una conferenza proforma sempre con la Sovrintendenza che va be'niente, può essere variato, però sono loro che Bollina nel Piano e quindi si chiama appunto per questo motivo conferenza di bollinatura a quel punto,
Verrà nuova e mi auguro veramente che venga.
Convocata a breve che abbiamo chiesto di convocarla breve, perché vorremmo convocarla entro.
La metà di agosto entro le ferie, diciamo, della Regione. Ha in qualche maniera perché a quel punto pubblicheremo poi.
Questo strumento di pianificazione e verrà.
Pubblicato su nuovamente sul BURT e avrà la sua efficacia dopo 30 giorni dalla pubblicazione. Quindi, insomma, il percorso così a grandi linee, cioè b, è finito in qualche maniera. Poi ovviamente penseremo poi in futuro alle varianti possibili. Però.
Ad oggi il percorso è terminato o, perlomeno per noi.
A questo punto penso che dai primi di settembre si potrà iniziare a scongelarsi qualsiasi tipo di intervento sul nostro territorio, che per noi è estremamente importante, perché sappiamo bene no che i nostri piccoli enti, diciamo,
Vivono di oneri e vino, vivono di oneri e a.
Ad oggi, insomma, abbiamo mediamente c'è un introito di oneri derivanti proprio dall'urbanizzazione di circa 70.000 euro 70 80.000 euro. Ci si attende che con l'approvazione del Piano operativo e vi sia un incremento che ci consenta poi magari di andare a di investirli nella maniera più adeguata, e questo è.
Aggiungo anche questo va be'la, maggioranza, diciamo, ha vissuto perlopiù in prima persona questo questo percorso e aggiungo, per la minoranza che in quel nucleo, nella persona di di di di di Federico, è qui con noi che è stato un percorso veramente molto, molto complicato, difficile perché.
Ci siamo trovati un un piano operativo adottato il nel momento in cui noi siamo entrati, ci siamo insediati e quindi con 47 osservazioni che possono sembrare pochi, ma sono un'infinità dove considerate per paragone il comune di Guardistallo, ne ha avute quattro osservazioni al Piano operativo nel 47 e questo ci fa capire anche l'importanza insomma del nostro territorio insomma e quindi,
Tutte queste osservazioni erano ovviamente meritevoli di attenzione e le abbiamo guardate, le abbiamo viste tutte le abbiamo esaminate e abbiamo ci abbiamo conferito con tutti i tecnici della zona, abbiamo parlato con tutti quelli che hanno prodotto le osservazioni, le abbiamo alla fine cercato di modificare quando possibile l'abbiamo accolte. quando possibile, siamo arrivati alle controdeduzioni con un percorso veramente molto, molto, molto difficile. E poi e arrivati a lì, diciamo.
Oltre a queste, vi avevamo tutte le osservazioni derivanti dalla Regione Toscana, la parte idraulica idraulica, che è stata veramente un dramma e il discorso del piccolo fiume costeggia, il tamburello, il discorso del fiume che scende giù avvallo verso Cecina, hanno voluto il Genio civile delle integrazioni.
Incredibile. Abbiamo dovuto anche confrontarsi con Cecina perché abbiamo dovuto chiedere a loro i loro studi idraulici per poter fare no. Questo quindi,
E dopo di questo e dopo tutto questo in Conferenza di copianificazione, abbiamo portato tutto questo dopo siamo arrivati a confrontarci con la Soprintendenza e.
Due Conferenze paesaggistiche incredibili, perché ovviamente e alcune e dico anche che alcune osservazioni della Sovrintendenza li abbiamo pregati io nello specifico due.
Conferenze durati circa quattro ore, l'1 e io ho pregati di portare, diciamo le le integrazioni di queste e alcune osservazioni prettamente tecniche portare sul piano strutturale, perché altrimenti forse avremmo approvato il piano operativo non lo so fra altri due o tre anni, ecco questo è la realtà dei fatti.
Abbiamo, dopo l'ultima Conferenza di sappia sapete che abbiamo avuto anche la VINCA, abbiamo avuto questa osservazione importanti. Ci siamo dovuti relazionare fino all'altra settimana.
Con la Regione Toscana per quanto riguarda il natura 2000, quindi, i siti di interesse comunitario ci hanno chiesto una relazione sull'incidenza del Piano operativo su siti di interesse comunitario e noi abbiamo una puntina, piccolissima che sconfina all'interno della Macchia della Magona, che una zona di interesse comunitario importante e quindi abbiamo dovuto produrre una relazione agronomica per, diciamo, dimostrare la non incidenza comunque sulle specie, la fauna, la flora di quella regione del nostro Piano operativo, una relazione che poi, soltanto una quindicina, 20 giorni fa ci hanno detto che era un po', come dire, non proprio completissimo poi, alla fine, a forza di poter ragionare. Siamo riusciti comunque a far digerire, e soprattutto per il fatto e nella nostra Commissione, nella nostra Commissione paesaggistica, con una Commissione costituita recentissimamente, perché era scaduta, ovviamente, nel tempo, e quindi abbiamo cercato di fargli digerire proprio il fatto che lì ai nostri incidenza è davvero minima. Ecco perché la zona è veramente lontana, quindi.
Soltanto pochi giorni fa abbiamo avuto questo verbale positivo, quindi eco.
Ecco, questo è quello che voglio dire che il tempo che c'è che è intercorso questi anni, a parte la prima fase, che è quella proprio della preparazione del piano e poi dell'adozione che è durato circa tre anni, soltanto quello poi questi quattro anni sono serviti a noi per avere una avere un piano, diciamo,
Che potesse essere il più possibile.
Come dire anche positivo con sé, che consenta veramente una progettualità, perché non è così scontato o no veramente non è così scontato e quindi niente. Ecco questo questo è quanto siamo arrivati alla fine di questo percorso e quasi con la fine del nostro mandato e niente, se ci sono osservazioni, prego.
E niente Federico.
No.
Bene, allora procediamo alla votazione.
Favorevoli.
Unanimità.
Benissimo.
E abbiamo l'immediata eseguibilità e quindi.
Favorevoli.
Mi fa molto piacere vedere il tuo.
Braccio alzato Federico, ti ringrazio.
Penso che ci siamo.
E il Consiglio è finito, quindi niente ah, buona estate, a tutti.
Ci vediamo a settembre e va bene, vi ringrazio.
Ciao, grazie buona serata.
5, sappiamo più elevato.