Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Castelfranco Emilia 1.7.2024, ore 19:30
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutte.
Benvenute venuti stasera, 1 luglio 2024, alle ore 19:30 si apre il primo Consiglio comunale di questa legislatura, il Sindaco, il Consigliere, il Consigliere, la Giunta e i cittadini e le cittadine presenti sono somma pronti per un nuovo, un nuovo percorso, il saluto e vi ringrazio ringrazio la Segretaria generale lascio a lei la parola per l'appello.
Grazie, Gargano presente.
Presente Bernardi praticamente dei marchi presente biliardi.
Roncarati presente.
Senta.
Micheli presente Aldrovandi presente.
Bianconi presente.
Presente.
Soli presente Cassanelli, presente.
Presente.
Presidente.
Presente.
Presenti.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Cominciamo con la proposta di Consiglio comunale numero 41.
Oggetto Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alle cariche di Sindaco e di Consigliere Comunale e convalida degli eletti.
Il Consiglio comunale, dato atto che, a seguito delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024, mediante pubblicazione di manifesti e notifica agli eletti, sono stati proclamati, eletti rispettivamente alla carica di Sindaco, il signor Gargano, Giovanni e alla carica di Consiglieri comunali, i signori,
Per la lista numero 4 avente il contrassegno PD. Partito Democratico Cantoni, Silvia Berselli, Fabio Barbieri, Rita Bernardi, Andrea De Marchi, Walter biliardi, Lara Roncarati, Fausto Righi, Monica Micheli Federico Aldrovandi, Monica per la lista numero 1 avente il contrassegno Gargano Sindaco soli Giuseppina Cassanelli stagni Giuse Daniele, per la lista numero 2 avente il contrassegno Movimento 5 Stelle Piacquadio Ugo per la lista numero 3 avente avente il contrassegno Castelfranco futura Gargano Sindaco Scurano Matteo per la lista numero 5 avente il contrassegno idee in comune Testoni sarà per la lista numero 9 avente il contrassegno Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni Righini Rosanna, candidata alla carica di sindaco Garibaldi Roberta scaglione, Paolo Campobasso, Antonio, per la lista numero 7 avente il contrassegno frazioni e Castelfranco lista civica Santoni, una ostilità come candidato alla carica di sindaco Baraccano Bilma Temellini, Andrea Carini. Claudio, dato atto che i Consiglieri proclamo.
Ah chiedo scusa sì, scusate il candidato sindaco Malavasi. Claudio scusi. Dato atto ai Consiglieri proclamati eletti è stata tempestivamente notificata all'elezione come da relate di notifica in atti. Considerato che i Consiglieri Cantoni, Silvia Berselli, Fabio Piacquadio, Ugo e Testoni sarà nominati assessori.
Sono cessati dalla carica di consigliere comunale all'atto dell'accettazione dell'anonima, della della nomina.
E pertanto, ai sensi dell'articolo 45, i seggi resisi disponibili e sono rispettivamente, attribuiti ai signori Bianconi Susanna e Marchese, Alessandra che risultano in tale ordine i primi dei non eletti della lista numero 4, Partito Democratico della quale facevano parte numero 2 dei predetti cessati i consiglieri, il signor Acquaviva Marcello, prima dei non eletti nella lista numero 2, Movimento 5 Stelle, della quale faceva parte il predetto cessato consigliere, Piacquadio, Ugo e la signora io, a cui Ravalli sa INAPP Ttip prima dei non eletti nella lista numero 5, idee in comune della quale faceva parte la predetta cessata consigliera. Dato atto che il Sindaco, i Consiglieri proclamati eletti ai Consiglieri successivamente subentrati hanno reso dichiarazioni in atti di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incanti incandidabilità previste dagli articoli 10 e 11 del decreto legislativo 31 12 2012 numero 235.
Se nessun consigliere dichiara cause ostative, il Consiglio con sul Consiglio comunale delibera.
Di prendere atto dell'assenza di qualsivoglia causa di incanti incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità, di convalidare l'elezione alla carica di Sindaco, il signor Gargano Giovanni, di convalidare l'elezione alla carica di Consigliere cumulare comunale, scusate i signori i seguenti.
Barbieri, Rita Bernardi, Andrea De Marchi, Walter miliardi, Lara Roncarati, Fausto Righi, Monica Micheli Federico Aldrovandi, Monica Bianconi Susanna Marchese, Alessandra soli Giuseppina Cassanelli stami, Daniele Acquaviva Marcello Scurati, Matteo IWOBI, Ravalli, sai INAPP TIP,
Righini Rosanna, Garibaldi, Roberta scaglione, Paolo Campobasso, Antonio Sant'Unione, Silvia Baraccano, Villa Bilma, Temellini, Andrea Carini, Claudio Malavasi, Claudio.
Pongo a questo punto in votazione la candidatura e la convalida.
Okay, andiamo con il voto palese e dopo vedremo anche l'immediata eseguibilità, quindi prego i Consiglieri di eseguire al voto esercitare al voto grazie favorevoli.
All'unanimità.
Immediata, eseguibilità.
Bene, all'unanimità, quindi, abbiamo approvato il punto numero 1 all'ordine del giorno, grazie.
Proposta di Consiglio comunale numero 42 oggetto Giuramento del Sindaco.
Il Consiglio comunale premesso che, a seguito della consultazione elettorale dell'8 e 9 giugno 2024, è stato proclamato Sindaco il signor Gargano Giovannetti, Giovanni preso atto che il Sindaco assume le proprie funzioni di rappresentanza del rappresentante dell'ente di autorità locale e di ufficiale del Governo per la sola forza ed efficacia del suffragio universale e quindi in seguito alla proclamazione degli eletti lascio al Sindaco ora possiamo procedere per il giuramento,
Io Giovanni Galgano, giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Signora del consigliere, signori Consiglieri, signor Assessore, signori assessori, carissime cittadine e carissimi cittadini.
Essere per la seconda volta al Sindaco di questa città rappresenta per me un onore e un privilegio, oltre che una ulteriore grande responsabilità, permettetemi di dedicare questa vittoria a una persona speciale che, da sempre alla rappresentante, ha rappresentato un mio punto di riferimento di come si debba servire una comunità con quali valori e visione,
Il suo nome avemmo bastoni che ci ha lasciato qualche settimana fa,
Che ci ha lasciato qualche settimana fa, dopo aver voluto fortemente esprimere ancora una volta, nonostante le sue condizioni fisiche, il suo voto, svolgendo fino in fondo in maniera a testimoniare il suo ruolo di cittadino con la C maiuscola, sempre dalla parte dei valori costituzionali che devono dare direzione sia al sottoscritto in qualità di Sindaco e di persona, ma anche a tutti noi in ogni momento. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, sostenendo la nostra coalizione, ci hanno permesso di essere eletti e ancora alla guida di questa città. Oggi prendo la parola davanti a voi e alle cittadine e ai cittadini con cinque anni alle spalle che ritengo che rimarranno nella storia di questa città per tutto quello che è successo, ma soprattutto per il come abbiamo risposto a queste difficoltà come comunità unita. È riuscita quindi a superare queste difficoltà in maniera superlativo.
Potrà sembrare una citazione ovvio e banale quasi scontata, ma voglio ripeterla perché dire che sarò il Sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non hanno condiviso il mio programma e che, con il loro voto, hanno eletto in questo Consiglio quanti svolgeranno un ruolo di opposizione non è mai banale, anzi, proprio dalla dialettica tra idee e programmi che a volte si contrappongono dal confronto tra coloro che pensano diversamente ne trae alimento la democrazia, maturano le società e si consolidano e comunità. Sono stato solo e sarò il Sindaco di tutti, ancora una volta nessuno escluso. In questo tempo la nostra città è in transizione. Come ho detto, desidero restituire alla fine di questo mandato una città con la C maiuscola a chi verrà dopo di me.
La transizione attivata è avvenuta grazie a un quotidiano sintonizzarci da parte nostra sui bisogni incontrati. Abbiamo prediletto della cultura dell'incontro a quella dello scontro, tenendo al centro sempre il benessere della nostra città e delle cittadine e dei cittadini di tutte le età che la compongono, senza dimenticare l'ambiente in cui viviamo, gli animali che ci accompagnano e ci circondano e le strutture che utilizziamo. Uno dei punti su cui ha investito molto in questi ultimi cinque anni è stata la presenza mia e della Giunta, soprattutto nei momenti di particolare difficoltà incontrati, non facendoci fermare davanti alle paure, ma trovando in quelle paure ulteriori opportunità per la nostra città e la nostra comunità. Ho cercato di incontrare tutti, di ascoltare tutti e di interessarmi a ciascuno non sempre per veri. Per la verità ci sono riuscito, ma sono sempre proteso a migliorarmi ogni giorno costantemente io se sia o se siano altamente anche per i prossimi cinque anni e di spero e spero ovviamente anche con l'aiuto di tutti voi, alcuni aspetti che desidero da subito mettere al centro del nostro percorso sicurezze il prendersi cura, la bellezza e l'educazione, questi alcuni degli aspetti che ci stanno particolarmente a cuore e mi stanno particolarmente a cuore. In primo luogo, la sicurezza è un aspetto non certo sufficiente, ma irrinunciabile perché la città e tutto il territorio rimangono luoghi di vita.
Si deve poter vivere la città senza aver paura di uscire in alcuni orari o in certi posti i nostri figli, tutti noi hanno bisogno di un ambiente sicuro, il metodo più efficace e abitare la città, viverla fino in fondo perché la città offre opportunità e deve offrire opportunità e benessere a tutti più la città è vissuta, più diventa sicura per questa ragione occorre anche che la città sia più bella, la bellezza piazza, tutti le cose curate, ordinate e pulite sono un valore universale. Il bello dice di uno stile nel fare le cose e ne dichiara il valore.
Sapete quanto mi piacciono accettazione di Peppino Impastato rispetto al senso, chiedo io anch'io alla bellezza, se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà, è per questo che non bisognerebbe due che bisognerebbe educare la gente alla bellezza perché gli uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione e rimangono sempre di di indirizzo la curiosità e lo stupore significa impegnarsi attivamente per contrastare il degrado e la bruttezza, per promuovere un mondo più armi o più armonioso e vivibile per tutti, educare alla bellezza è un investimento sul futuro, un futuro verso il quale non dobbiamo essere trascinati passivamente dagli eventi, ma che dobbiamo prenderci passo dopo passo.
Vivere bene e in modo più efficace per rendere bello tutto persino delle difficoltà all'inizio di questo nuovo mandato. Rivolgo ognuno di voi, questo augurio lo rivolgo a chi mi ha votato, ma anche a chi non mi ha votato a chi collaborate collaborerà sinceramente e a chi ci ostacolerà a chi vorrà dare il proprio contributo e a chi preferirà fare polemica. Mi rivolgo agli amici della Giunta e a tutti i Consiglieri viviamo bene, riusciremo a migliorare i tempi che stiamo percorrendo. Vedete questa fascia che sto indossando la indosso io, perché sono il vostro Sindaco, ma la portiamo però tutti insieme. Dobbiamo sentire il peso e la responsabilità che comporta, perché con questa fascia dobbiamo imporci di decidere il bene per tutti i cittadini di Castelfranco Emilia. Dobbiamo fare in modo che il nostro impegno, le nostre scelte puntuali siano ricordate domani per il futuro nostro e dei nostri figli. Faccio appello alla maggioranza affinché sia sempre responsabile nel sostenere, nel confronto, nel dialogo con lealtà e fiducia il Sindaco e la Giunta comunale. Faccio appello al Gruppo di opposizione affinché collabori con quelli di maggioranza e con l'Esecutivo per trovare le soluzioni migliori, naturalmente nel rispetto dei ruoli di garanzia e vigilanza che la legge assegna a tutti voi. Ringrazio con numerose donne presente in questo Consiglio comunale e anche nella Giunta affinché mettono la loro sensibilità e passione nel complesso ufficio delle amministrazioni ai cittadini e ne diventino vere testimoni. Mi appello a noi Consiglieri affinché non tradiscono mai lo spirito con cui hanno intrapreso questa avventura politica e di governo e i più esperti ai senatori di questa Assemblea affinché supportano il lavoro di questi giovani con le loro capacità e conoscenza nelle prassi democratiche delle attività che si svolgeranno in Consiglio e nelle Commissioni. Da oggi cari consiglieri e consigliere, caro assessore, assessori, si inizia anzi per me si ricomincia. Si riparte con la massima rapidità per attuare le linee programmatiche che puntano sulla crescita della città attraverso una partecipazione larga sulla necessità di dare voce a tutti con un, doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti fragili e deboli che chiedono e richiedono adeguate risposte e migliorare la qualità della vita loro dei cittadini e delle cittadine di questa città. Per una Castelfranco Emilia che si è sempre più da scegliere, perché qui i valori costituzionali custoditi da tutti noi non trovano e non devono trovare solo casa, ma anche gambe per tutte e tutti in eguale misura e con le stesse opportunità. Vedo negli occhi delle persone davanti a me nei Consiglieri, soprattutto quelli che per la prima volta affrontano l'esperienza amministrativa il fuoco, la voglia e l'impegno di metterci anche la faccia per il bene della nostra città da questa sera a tutte e tutti al lavoro, per dare un altro fondamentale contributo affinché questa città sia pronta ad affrontare le sfide future a cui siamo chiamati, per esempio, dell'ambiente. Dalla risorse. Emergerà su della tutela e della sostenibilità energetica, a una sempre migliore giustizia sociale, a una maggiore sicurezza che viene declinati in tutti i modi possibili sicurezza lavorativa, abitativa, formativa, ambientale, urbana, vi auguro davvero di cuore dove sopra. In questo momento c'è la fascia tricolore veramente di cuore e vi auguro buon lavoro a tutte e a tutti e come ogni tanto vi piace dire per aspera ad Astra grazie.
Passiamo al punto successivo, che è la proposta di Consiglio comunale numero 43.
E a oggetto elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale.
Visto l'articolo 5 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale numero 102 dell'8 4 2014, ove si stabilisce che il Presidente del Consiglio comunale e il suo vicario vengono nominati tra i consiglieri a maggioranza assoluta dei componenti assegnati Meda mediante scrutinio segreto,
Una delle due cariche è riservata alla minoranza,
Per la nomina del Presidente del Consiglio Comunale, ciascun Consigliere scrive nella propria scheda un nome solo ed è proclamato eletto colui che abbia raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore alla maggioranza assoluta dei componenti assegnati, e se dopo tre votazioni il quorum indicato nel periodo precedente non viene raggiunto, si delibera a maggioranza dei presenti successivamente alla nomina del Presidente si procede alla nomina del Vicepresidente a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio con le medesime modalità, con le medesime modalità di votazione.
Qualora il Presidente appartenga ad un gruppo di maggioranza, potrà risultare validamente letto solo un membro di un gruppo di minoranza, risultando in tal caso nulle eventuali nomine di appartenente alla maggioranza, fatta salva l'ipotesi di espresso rifiuto ad accettare tale carica da parte di tutti i membri della minoranza, bene, adesso procediamo con le votazioni per il presidente del consiglio comunale, quindi in sì sì, invito qui due scrutatori e avevo comunque chiamato ho pensato di chiamare il signor Roncarati Fausto e la signora e Santa Unione Silvia.
Ho capito.
Dopo.
Perfetto.
Spetta che se vogliamo parlare, allora e se volete rimanere un attimo, perché c'è l'intervento della consigliera Bianconi Susanna, che voleva intervenire prima della distribuzione delle schede. Grazie, sì, eravamo dati di grazie un attimo, grazie buonasera a tutte e a tutti. A nome della maggioranza, vorrei fare una considerazione sulle lesioni di Presidente e Vicepresidente del Consiglio. Si tratta di cariche istituzionali su cui sarebbe auspicabile la massima convergenza per la Presidenza. La maggioranza indica Rita Barbieri la vicepresidenza. Come ci è stato detto, va indicata dalle minoranze. Noi siamo disponibili a votare un nome condiviso tra le minoranze, proprio in virtù della carica istituzionale che dicevamo.
Ma tuttora, però il nome condiviso non ci è pervenuto. Se quindi non emergono nomi anche adesso, anche all'ultimo momento, è con rammarico che comunichiamo che voteremo scheda bianca. Grazie.
Grazie consigliera, lascio la parola eventualmente ad altri Capigruppo se vogliono fare il loro intervento prima del dell'esecuzione del voto grazie.
Bene, proteggiamo pro, andiamo avanti allora con la votazione, quindi se volete accomodarvi qui per le schede, grazie grazie mille.
Allora, quanti sono?
Totali.
Tutti.
Sì, sì, anche il presi tutti votano.
E la Commissione elettorale che non potersi.
Ricordo che deve essere votato con suono, un solo nominativo.
Allora proclamiamo come Presidente del Consiglio Comunale Rita Barbieri.
I voti sono stati 20 favorevoli e 5 schede nulle bianche, scusi okay, ora procediamo con la votazione per il vicepresidente del Consiglio comunale, quindi richiedo agli scrutatori se possono avvicinarsi al tavolo per procedere con con la votazione. Sì, mi suggeriscono come sempre di chiedere se ci sono degli interventi, io vi ho fatto accomodare qui, però vi faccio riaccomodare se ci sono Silvia, se volete fare degli interventi consigliera, Sant'Unione, no, consigliera no,
Fatto.
Chiudiamo la votazione.
Noi aiutiamo.
Immediata.
Sì, sì che chi andrà, vediamo cosa succede.
Diciamo subito.
Allora dire che la valutazione?
Non raggiungiamo la maggioranza dei presenti.
L'impostazione era rimandate, verrà rinviato al prossimo Consiglio in questo momento clientela, vicepresidente, sarà il consigliere anziano che andremo a individuare, per fortuna lo dico okay, bene,
Può trovare la norma, va bene.
Do restituzione del del voto per il MEF dice il Vicepresidente del Consiglio comunale, allora la consigliera Righini Rosanna ha ottenuto quattro voti, la consigliera Sant'Unione ha ottenuto cinque voti, le schede bianche sono state 16, quindi il Consiglio non approva perché non c'è l'unanimità, quindi la la maggioranza assoluta chiedo scusa, andremo a votazione nei prossimi Consigli comunali, quindi al momento il Vicepresidente è una figura in sospeso, grazie,
Perfetto.
Allora andiamo in votazione e votiamo lese la immediata eseguibilità per il Presidente del Consiglio Comunale, grazie.
Allora favorevoli.
Quindi, mutevoli e unanime, quindi nessun astenuto e nessun contrario.
Prendo la adesso, lascio, prendo la parola un attimo per darvi restituzione del mio pensiero.
Egregio Sindaco, Segretario Generale, signori e signori, Consiglieri, Assessori e ai cittadini presenti e con atteggiamento di umiltà, determinatezza e attenzione istituzionale che inizio questo muovo in pieno impegno insieme a tutti i colleghi, con i Consiglieri e Consigliere ringrazio il Sindaco Giovanni Gargano per la fiducia accordatami e ringrazio la Segretaria generale, dottoressa Maria Clemente perché mi affianca ringrazio con particolare attenzione il consigliere Fausto Roncarati, Presidente del Consiglio nella precedente legislatura per la sua disponibilità, attenzione, presenza, attenta nel consegnarmi il passaggio in questo ruolo.
Sarà mio dovere garantire che il Consiglio comunale operi nel rispetto delle leggi, delle norme e dei principi democratici, ma più di tutto sarà mio compito promuovere un dialogo politico costruttivo, rispettoso, fondato sull'onestà e sulla trasparenza.
In un'epoca in cui il dibattito politico è spesso caratterizzato da divisioni e incomprensioni, è essenziale che noi, rappresentanti eletti, diamo l'esempio di come il dialogo possa essere uno strumento potente di progresso e di coesione,
E attraverso il confronto aperto e rispettoso delle idee che possiamo trovare soluzioni condivise e rispondere efficacemente alle necessità della nostra comunità, mi impegno a garantire che ogni voce, all'interno di questo Consiglio, sia ascoltata e rispettata, indipendentemente dall'appare dall'appartenenza politica. La diversità di opinione non è una debolezza, ma una ricchezza da valorizzare. Solo attraverso l'inclusione e il rispetto reciproco possiamo costruire un futuro migliore per tutti e per tutte.
L'onestà sarà la bussola che guiderà il mio mandato. La fiducia dei cittadini e delle cittadine nei confronti delle istituzioni dipende dalla nostra capacità di operare con integrità e trasparenza. Sarà mio impegno personale assicurare che ogni decisione presa in questo Consiglio sia fatta nell'interesse pubblico e con la massima trasparenza possibile. Desidero inoltre sottolineare l'importanza della parità di genere all'interno delle nostre istituzioni. È fondamentale che tutti e tutte, indipendentemente dal genere, abbiano le stesse opportunità di partecipare e contribuire al nostro lavoro. La parità di genere non è solo una questione di giustizia, ma anche di efficacia. Una rappresentanza equilibrata e diversificata, che ci permette di affrontare le sfide e con prospettive più ampie e soluzioni più innovative.
Vi invito tutti a collaborare con spirito costruttivo, a lavorare insieme per il bene comune solo in confronti costruttivi, prospettive innovative e uniti per un'idea di bene comune, possiamo affrontare le sfide che ci attendono e realizzare i progetti importanti per il futuro della nostra città. Concludo ribadendo il mio impegno a servire questa comunità con dedizione, equità, integrità. Sono certa che, lavorando tutti insieme, riusciremo a raggiungere grandi obiettivi e a rendere la nostra città un luogo migliore per tutti. Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno. Iniziamo questo nuovo percorso con fiducia e determinazione, buon lavoro a tutte e a tutti.
Però lascio la parola a.
Al Sindaco al Sindaco.
Sì, scusatemi l'emozione e lascio la parola, lascio la parola al Sindaco per la elenco della nomina della Giunta.
Grazie, signora Presidente.
Allora vi do ufficialità rispetto alla composizione della Giunta partendo dal vicesindaco, Alessandro Salvioli, con delega all'urbanistica, rigenerazione territoriale, politiche educative, scuola e sport, organizzazione e politiche del personale. Assessora Silvia, Cantoni, deleghe, cultura, commercio e SWAPO, volontariato e CFI. 365 che, praticamente tradotto, vuol dire Castelfranco, sono gli eventi che abbiamo, insomma l'idea di promuovere in tutto l'arco dell'anno e in tutto il territorio assessore, Fabio Berselli. Delega ai lavori pubblici, manutenzione e decoro urbano, interventi PNRR, gestione, patrimonio pubblico e viabilità. L'Assessore Luca Cristoni delega all'agricoltura, promozione del territorio, turismo, Europa, gemellaggi e patti di amicizia. L'Assessora sarà Testoni. Transizione ambientale ed energetico, benessere, tutela animale, mobilità sostenibile, ciclo integrato dei rifiuti e politiche giovanili. L'assessore, Ugo Piacquadio, con programmazione, bilancio, tributi ed entrate, Affari Istituzionali, partecipazione, organismi partecipati e l'Assessora Renza Barani con deleghe al welfare e politiche di genere, lavoro e politiche abitative. Mantengo sulla mia.
Persona, le deleghe di sicurezza e legalità, Protezione civile, Villasor, Unione del Sorbara e fundraising grazie.
Passiamo ora al punto numero 45, elezione della Commissione elettorale e do la parola alla Segretaria generale e.
Grazie, allora la Commissione è composta dal Sindaco e da tre componenti effettivi e tre supplenti e per l'elezione dei componenti effettivi della Commissione elettorale comunale ciascun Consigliere deve scrivere nella propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti. Coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiori a 3, a parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età. Nella commissione deve essere rappresentata la minoranza, quindi è necessario che ci sia un nominativo per quanto riguarda sia il i componenti effettivi che i supplenti. Faremo due votazioni, la prima per la nomina della Commissione elettorale con i membri effettivi, poi successivamente con votazione separata. Sempre con le stesse modalità, si procederà alla nomina dei tre componenti supplenti. Quindi chiamo nuovamente gli scrutatori per.
La consegna delle schede di votazione in questo caso a questa elezione non partecipa il Sindaco, quindi le schede sono 24, grazie.
Allora proclamiamo i membri effettivi sono e il consigliere Bernardi con 7 voti, il consigliere Scaglione con nove e il Consigliere Micheli con 8.
Ora procediamo con l'elezione dei membri supplenti, quindi invito nuovamente a venire al tavolo.
Se era così.
La votazione per i membri supplenti ha dato questo esito, il consigliere Scurati ha ottenuto 8 voti e la consigliera Ravaioli 7 e il consigliere Campobasso 9, quindi sono stati.
Ora deve fare allora.
Quindi facciamo un richiamo ai membri effettivi, abbiamo consigliere Bernardi scaglioni e Micheli, i membri supplenti abbiamo i Consiglieri Sicurani, Garavaglia e Campobasso, ora votiamo per l'immediata eseguibilità.
Eh, sì, prego, grazie, votiamo allora favorevoli.
Perfetto, la delibera approvata all'unanimità, grazie, andiamo avanti al punto successivo.
Proposta di Consiglio comunale numero 46 oggetto indirizzi per l'anonyme, nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni.
Allora il Consiglio comunale delibera di approvare i seguenti indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni faccio un affondo allora.
Quello che posso fare un richiamo al Regolamento sul sì e, in deroga all'articolo 34, questa delibera del Regolamento, il Consiglio perché per capirlo e in deroga al 30,
Se può ripetere cortesemente la domanda, la ringrazio se, in deroga all'articolo 34 del Regolamento del Consiglio, questa delibera.
Andiamo a verificare grazie.
Noi non l'abbiamo mai vista, la delibera non è stato dato, quindi a nessuno è stata data, quindi se si applica l'articolo 34, allora discuterlo si può portare all'ordine del giorno assolutamente.
Scusatemi, ripeto, non avete ricevuto la proposta numero 46.
Sì.
Posso per leggerla.
Non risulta neanche caricata, almeno io avevo fatto accesso oggi sulla sull'area riservata io non ho trovato i materiali del Consiglio di stasera.
Ci sarà stato sicuramente è un problema tecnico, comunque, siccome gli atti fondamentali sono stati adottati, la delibera degli indirizzi può procedere poi nel prossimo Consiglio, anche perché è necessario la la delibera presiede le nomine delle del Sindaco all'interno dei propri rappresentanti all'interno degli enti ma non c'è l'urgenza quindi verrà rinviata prossima trattazione mi scuso per l'inconveniente che sicuramente ci sarà stato un problema informatico,
Bene, con la conclusione della lettura di tutti gli atti prima di concludere il Consiglio comunale, chiedo ai Capigruppo presenti se desiderano e fare un loro intervento tra tutti.
Prego, lascio la parola al consigliere, oscurano i Matteo grazie Presidente, buonasera a tutte e a tutti intanto mi presento, sono matti oscurati.
Capogruppo di quello che si andrà poi a costituire, come il gruppo consiliare di Castelfranco futura Castelfranco futura raccoglie l'impegno politico di tre anime, sostanzialmente che sono il Partito Socialista azione e Italia del futuro età del futuro, personalmente io faccio riferimento URP che gruppo modenese che ha sempre puntato sulla.
Presenza dei giovani, sul portare al tavolo ciò che i giovani hanno necessità, di di dire e di parlare e sono molto contento che assieme messi ed hanno altri tre Consiglieri gli under 25, quindi questo sostanzialmente vuol dire che a Castelfranco in questa direzione un passo è stato fatto per quanto riguarda quello che andremo a trattare i temi che avremo l'onore di portare sicuramente.
Sono quelli che fanno riferimento alla alle deleghe del neo neo nominato assessore De Luca Cristoni. Quindi abbiamo politiche agricole, turismo e promozione del territorio, patti di amicizia e politiche europee, oltre a questi quelli che, per vocazione, ci appartengono di più, che sono sicuramente lo sport, l'ambiente e la scuola, il lavoro.
Che è la formazione. Ho usato il plurale e gli argomenti che andremo a trattare perché come Gruppo consiliare abbiamo l'obiettivo. Ci siamo posti l'obiettivo di continuare a lavorare insieme per mettere a frutto ciò che in campagna elettorale è stato costruito e finalizzare un progetto che possa andare avanti e che possa essere di supporto e di aiuto per tutta la per tutta la comunità. E quindi, detto questo, io vi ringrazio e scusate l'emozione di questo primo intervento, insomma, e auguro a tutti un buon lavoro, grazie,
Invito altri Capogruppo a prenotarsi per l'intervento.
Lascio la parola Bianconi grazie buona sera a tutti, oggi è un giorno importante, c'è molta emozione in quest'Aula per la solennità di questa prima seduta.
A nome del Partito Democratico auguro buon lavoro a tutte e a tutti noi Sindaco Giunta Consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, ai dipendenti e alle dipendenti comunali va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto fino a qui certi che non mancherà la collaborazione anche d'ora innanzi il risultato che insieme alle altre liste.
Gargano Sindaco Movimento 5 Stelle ed è in Comune Castelfranco futura che hanno sostenuto Giovanni Gargano, abbiamo ottenuto ci riempie di orgoglio, ma anche di un grande senso di responsabilità. Ringraziamo le tante cittadine e i cittadini che ci hanno permesso di arrivare sino qui, accordandoci ancora una volta una fiducia che onoreremo con responsabilità e senso del dovere. Il nostro impegno sarà rivolto anche alla ricucitura tra la politica e le tante, troppe persone che hanno deciso di disertare i seggi perché delusa dalla politica. Ma la nostra è una politica che pensa a una città che non lascia indietro. Nessuno ha una città dove crescere e dove attuare un progetto di vita dove le scelte saranno condivise. Affinché il senso di appartenenza alla nostra comunità si rafforzi, saremo aperti al confronto leale e trasparente, come pure alle critiche costruttive. Per ultimo, ma non per importanza, desidero ringraziare i cittadini che hanno voluto partecipare a questa serata di insediamento, auspicando che siano sempre più numerosi ancora buon lavoro e grazie a tutte e a tutti.
Prego, lascio la parola alla consigliera Cavalli, grazie allora mi presente perché il mio nome intero potrebbe risultare difficile per molti e sono Lambre Avaldi e rappresenta la lista idee in comune, una lista che pone attenzione ai giovani e all'ambiente.
E se ne occuperà, la nostra Assessora sarà Testoni e ci tenevo a fare un ringraziamento a chi ha appoggiato il nostro progetto e a chi ha creduto in noi e ci tenevo a dire che, nonostante la mia giovane età, vent'anni probabilmente la più giovane consigliera in tutta la storia di Castelfranco e che questo non deve essere un limite bensì una risorsa, perché in questi cinque anni, all'interno del nostro Consiglio comunale, avrete potrete avere un confronto con i giovani e insieme a me altri tre Consiglieri Giovannini ai coetanei.
E sono felice di portare una visione giovanile all'interno di questo Consiglio comunale e grazie a tutti per l'ascolto.
Grazie Presidente, buonasera, a tutti mi presento Marcello Acquaviva.
Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e volevo fare un augurio di una buona legislatura a tutti, a partire dal Sindaco al Presidente e al Segretario tutta la Giunta comunale alle minoranze,
La maggioranza e a tutti noi auguro un buon lavoro.
Buonasera a tutti mi chiamo Cassanelli stammi, Daniele su un Capogruppo della della lista Gargano, Sindaco, dico la verità sono più emozionato stasera che era Olimpiadi, perché io soffro un po' parte, poi Olimpiadi veramente per me è motivo di orgoglio essere qui dove mi sono anche sposato dove anche ho fatto il testimone e trovarmi qui davanti a quel simbolo per me è veramente motivo di orgoglio per tutti quei cittadini che hanno creduto nella nostra lista.
E dico la verità, siamo qui per dare veramente un nuovo slancio a questa comunità e spero che le opposizioni veramente siano collaborativi, come dobbiamo essere che poi, in mezzo a loro vedono anche degli amici. Vedo gli amici di tante battaglie e col cuore sperabilmente che lasciamo da parte tante cose, ma lavoriamo per la nostra città e per le nostre frazioni, forza tutti e avanti così.
Lascio la parola a Malavasi Consigliere.
Grazie intervengo, come.
Non ci sono alcuni capigruppo, ma rappresenta il mio gruppo.
Consigliere come Consigliere, noi io rappresento Forza, Italia e Noi Moderati, ed è un gruppo che entra in Consiglio comunale con un obiettivo molto importante, che è quello di contribuire, come diceva il Sindaco, a dare una visione complessiva di questa città e di condividere insieme quelli che sono i valori per i quali noi oggi siamo qui chiamati a rappresentare i nostri cittadini io credo che condivido questo ragionamento. I binari sui quali noi ci dobbiamo muovere sono sicuramente quelli,
Che la Costituzione alla resistenza ci ha lasciato e sui quali noi non possiamo chiaramente muoverci e dunque è su questi che noi continueremo a lavorare, quindi su questo credo che la premessa la condivido e ringrazio il Sindaco che la tornato a dire ma già ce lo eravamo detti in campagna elettorale e io condivido questa impostazione è chiaro che dobbiamo,
Però prendere consapevolezza che in questa città ci sono problemi che noi, come credo tutta la tutta la gente con cui abbiamo parlato in queste settimane di campagna elettorale abbia necessità di essere portata all'attenzione del Consiglio di essere risolti i problemi che sono non di poco conto, perché io ho percepito alcune criticità sulle quali non possiamo lasciar passare troppo tempo, sulle quali credo che il Consiglio debba impegnarsi in nei tempi, credo più rapidi possibili. Una cosa importante che io farò è quella di coinvolgere e l'ho fatto nominando una giunta ombra che ho presentato anche i giornali degli ultimi giorni dei colleghi che hanno condiviso con me questa campagna elettorale e sulla quale noi credo daremo un contributo credo positivo, e lo faremo singolarmente per singolo assessorato proprio per dare un contributo specifico sui temi affinché si possa condividere. Anche siccome noi non siamo no, abbiamo una critica che parta da da una valutazione negativa subito noi dobbiamo entrare nel merito delle proposte e quindi su questo noi entreremo e quindi sicuramente il richiamo a una cost a un'opposizione costruttiva,
Sui temi. Lo accettiamo ed è, ed è su questo che la nuova Giunta ombra mia si impera dal punto di vista nostro. Per finire, credo che il rispetto del dei ruoli sia anche garanzia del corretto funzionamento dell'organo e quindi il ruolo nostro di opposizione è un ruolo credo importante. È lo stesso modo di quello della maggioranza e quindi credo che su questo punto anche interventi che qualche volta possono apparire o potranno apparire, particolarmente, diciamo, così pregnante, o comunque con un contenuto particolarmente definitivo, io credo che siano anche un servizio che la comunità è fatto, quindi io su questo ho accettato l'invito del Sindaco. Mi associo anche ai colleghi che hanno parlato prima di me grazie.
Altri interventi.
Consigliere, Antonino, prego.
Grazie Presidente, buonasera a tutti e a tutte ai tanti cittadini presenti al sindaco rieletto a tutta la Giunta, agli altri colleghi Consiglieri al Segretario.
Stasera si apre per la nostra lista civica la quarta legislatura sono, penso, il senatore tra la senatrice tra i Consiglieri per mutuare un termine che ha utilizzato il Sindaco, la quarta registra legislatura che, grazie anche al contributo delle altre liste civiche che erano con noi in coalizione ha aumentato significativamente i voti ottenuti arrivando a sfiorare il 18% mentre la lista civica frazione Castelfranco con oltre un 14% dei voti è la seconda formazione politica del Comune di Castelfranco, Emilia un risultato che noi consideriamo straordinario, soprattutto pensando alla natura squisitamente civica della nostra coalizione, che è sempre stata e resta indipendente da partiti e svincolato da logiche partitiche.
Questo risultato ci consente, pur rimanendo in opposizione di raddoppiare i con nostri consiglieri da 2 a 4 al mio fianco siedono infatti Wilma Maracani, Andrea Temellini e Claudio Carini. Siamo pronti per iniziare la nostra attività di opposizione presente, attenta vigile a tutti coloro che ci hanno dato fiducia, ma a tutti i cittadini e le cittadine di questo Comune. Noi garantiamo impegno e competenza al servizio esclusivo del bene comune. Avendo come guida il programma di coalizione che abbiamo elaborato insieme, perseguiremo, grazie ai voti dei nostri elettori, obiettivi concreti in questo Consiglio comunale per il bene pubblico e non di parte, perché il bene pubblico e uno come è uno il nostro territorio e come è una la nostra comunità,
Un insieme che ci unisce, ma che anche tante ferite da sanare e tante necessità sempre più impellenti da risolvere noi proponiamo a questo Consiglio comunale, ci proponiamo con una politica aperta e realmente condivisa con i cittadini, nella ferma convinzione che si debba superare la logica dell'emergenza e della sempre a volte troppo abusato urgenza a favore di un'ottica sistemica con pianificazioni e interventi strutturali e di lungo periodo.
Noi vogliamo a questo proposito questa sera e lasciare in già in questo Consiglio comunale, ovviamente a titolo non esaustivo, ma.
A titolo esemplificativo, alcuni punti che per noi saranno programmatici che guideranno la nostra attività politica di opposizione. Noi saremo impegnati per l'azzeramento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana con attenzione particolare alla cura del patrimonio pubblico, e il fermo contrasto all'abbandono dei rifiuti centrale nella attività politica che vogliamo portare avanti come opposizioni sarà anche lo sviluppo della mobilità dolce, con una speciale attenzione al tema del trasporto pubblico e alla locale stazione ferroviaria che sappiamo essere quella di Castelfranco, una delle più frequentate dell'intera regione. Noi lavoreremo e speriamo in questo di trovare collaborazione. Auspichiamo la collaborazione da parte degli altri Gruppi consiliari di questo di questo Consiglio comunale, per creare un tavolo permanente con tutti gli enti preposti che noi riteniamo assolutamente necessario per parlare e per affrontare le problematiche note della viabilità verso Modena, ma anche verso Bologna, sul tema sicurezza siamo sempre stati a fianco della gente e continueremo ad esserlo per portare a Castelfranco la compagnia dei Carabinieri e proponiamo però anche un piano di sicurezza urbana con un accordo interforze, oltre al rafforzamento dell'organico di Polizia Locale. Nemmeno importante per noi saranno anche sarà l'attenzione al tema dell'istruzione, ma anche alle politiche sociali e giovanili, al fine di colmare almeno in parte di varie devianza per una maggiore coesione e un reale benessere sulla sanità. Le nostre posizioni sono assolutamente note. Continueremo a portarla avanti. Noi insisteremo per il potenziamento dell'offerta sul territorio a partire dall'apertura h 24 del cow e anche la la rivalutazione di scelte politiche che sono state fatte nel tempo, che hanno svalutato quello che era il potenziale sanitario offerto dal nostro ospedale. Da quello che era il punto di primo intervento sulla cultura, presenteremo particolare attenzione a quello che sarà lo sviluppo degli istituti culturali permanenti, la biblioteca, l'archivio storico, è stato debba il museo, ovviamente, e naturalmente a Villasor, per la quale da sempre sosteniamo il restauro conservativo. Infine, noi crediamo fortemente che tutti i cittadini del, territorio, capoluogo, frazioni e località abbiano pari dignità e per questo io mi occuperò personalmente dei rapporti con il territorio e sarò in questo coadiuvata dai nostri consiglieri che avranno proprio una delega specifica per le varie realtà del nostro territorio. Il consigliere Temellini per Gaggio Panzano Riolo. Rastellino ricavato.
Il consigliere Carini, per mandolino, Cavazzana e Piumazzo, la consigliera Barkhane per Castelfranco Emilia.
Questo perché vogliamo rappresentare per ogni zona del nostro territorio e dare a ogni zona del nostro territorio un riferimento all'interno del Consiglio comunale.
E a tal fine auspichiamo un confronto propositivo e costruttivo che, nell'interesse del bene comune e questo è un appello che facciamo a tutto il Consiglio comunale possa superare le logiche di parte noi consiglieri della lista civica, frazione Castelfranco e parlo anche a nome dei miei colleghi Consiglieri siamo orgogliosi a partire da questa sera di poter servire il nostro Comune nel coerente e rigoroso rispetto dei valori costituzionali. Crediamo che una buona opposizione sia fondamentale per garantire la democrazia, buon lavoro a tutti e a tutte.
Altri proventi okay, prego.
Prego consigliere Garibaldi, poi sarò brevissima, non vi voglio tediare né dire volevo solo ringraziare coloro che ci hanno dato fiducia, perché per secondo il nostro punto di vista è quasi straordinario avere tre rappresentanti di Fratelli d'Italia all'interno del Comune di Castelfranco Emilia,
Non non vi so dire che tipo di opposizione sarà fatta perché si vedrà in corso d'opera, immagino, ma una cosa sento di poterla dire che c'è una grande, un grande desiderio di imparare, di studiare e di essere utili.
A 360 gradi, per cui potrete tutti riferirvi, e io parlo per tutti e tre noi, ma anche per tutto l'intero gruppo, che ci dietro a qualsiasi ora, per qualsiasi cosa e cercheremo di capire anche le parole che magari ci sono un po' più difficoltose perché spesso si parte da presupposti di completo di muro contro muro e non credo scusate, chiedo scusa, chiedo scusa consigliera allora, quando c'è un intervento e il Consiglio comunale aperto vi invito, per cortesia, a rispettare il consesso. Vi ringrazio, ma non importava solo, credo questo per cui io, che proprio credo di essere brevissima, siamo qua e ci impegneremo al massimo consentito dalle nostre possibilità umane intellettuali, ma faremo davvero del nostro meglio sempre perché noi siamo fatti proprio così okay, grazie.
Lascio la parola alla consigliera Rubini, perfetto grazie. Mi permetto di chiudere in ogni modo in salutarvi tutti quanti e il mio è un ritorno, come voi sapete, e sono molto contenta di dividervi vari che ha già avuto occasione molti nuovi giovani, e questo mi fa molto piacere per quanto riguarda il nostro gruppo, che è il gruppo più numeroso. Dopo il gruppo diciamo che ha vinto le elezioni. Il nostro gruppo, composto da Fratelli d'Italia, Lega e il centrodestra per Castelfranco Emilia, ha avuto il risultato migliore per cui noi siamo qua per rappresentare questi cittadini, cittadini che ci hanno votato, a cui abbiamo in programma a questo programma ci atterremo. È naturalmente un programma che ha dei punti che sono forse alcuni convergenza, perché i problemi sono uguali per tutti. Forse alcuni divergenza fosse alcuni, è una parte sì, e una parte no, però, in ogni maniera, quello che è stato il mio, la mia esperienza precedente, quella che sa quella di questo, di questa consiliatura sarà quella di A di ascoltare in ogni modo e di partecipare ma partecipare nel modo, appunto, come si dice propositivo. Penso che questo sia per tutto il nostro gruppo. È un modo. Penso nostro di considerare la politica che non va mai come una OPA, una opposizione, diciamo così formale, ma al limite una posizione sostanziale è fatto soprattutto di proposte. Il Sindaco ha parlato di sicurezze e non di sicurezza. Noi siamo più per la sicurezza che per le sicurezze, in quanto crediamo che ci sia una sigla mi perdoni Sindaco. Questa piccola divergenza è un così, una un'annotazione, perché è sempre stato il nostro punto, diciamo a cui ci teniamo in particolare. Purtroppo, a volte la stessa cronaca ce lo dice. Questo non significa che non potremo in ogni modo proporre insieme o o vedere come si può risolvere questo vulnus grossi dei problemi più grossi, più gravi per proprio per le persone di questo Comune. In ogni modo, mi permetta anche di di parlare di quanto dei testimoni, perché mi è piaciuto molto sul discorso di bellezza, perché credo che in questo senso quello che ha detto e ci si trova già condivisi, perché in effetti la bellezza è una parte importante.
Non solo della cultura, ma proprio del nostro vivere attraverso la bellezza si impara anche a vivere meglio e a fare forse le scelte migliori e l'educazione assolutamente d'accordo. Signor Sindaco, certamente alla nostra sarà non sarà la vostra le vostre proposte, ma parteciperemo a questa Assemblea nella maniera migliore possibile per quanto ci riguarda, ma soprattutto per quanto ci è stato indicato dai nostri cittadini. Quindi il nostro mandato sarà rispettato per quello che i nostri cittadini ci chiedono di rispettare. Quindi, se avremo delle divergenze, perché noi rappresentiamo quelle parti che ci chiedono queste divergenze e quindi noi dobbiamo rappresentare, non sarà una battaglia, ma sarà solo volere rappresentare quei 2000 quasi 3.000 cittadini che ci hanno votato sì, sempre messi di dire questo perché ci sembra che nella democrazia, insomma, sia una parte importante, forse la più importante, ognuno deve rappresentare chi ha creduto in questa parte politica e che l'ha votata e questo è quello che noi faremo. Vi ringrazio tutti quanti buon lavoro a tutti,
Direi che abbiamo terminato gli interventi e io vi ringrazio, ringrazio il Sindaco, la Giunta o un Consigliere e Consiglieri, tutti i cittadini, i cittadini presenti e alle ore.
2055, chiudiamo il Consiglio comunale, grazie e buona serata.