Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Castelfranco Emilia 26.7.2024, ore 9:30
FILE TYPE: Audio
Revision
Ebbene, oggi è il 27 luglio, sono 9 e 43.
Do il benvenuto a tutti i consiglieri e le consigliere comunali, benvenuto al Sindaco, alla Giunta e ai dirigenti del Comune di Castelfranco Emilia.
Adesso lascio la parola a facciamo solo un piccolo, una piccola nota,
Per cortesia, negli interventi cercate di parlare forte e chiaro vicino al microfono perché è stato detto che nelle registrazioni impulsi sente lontano, quindi vi invito ad avvicinarvi, mantenere il silenzio come chi deve prima e iniziare praticamente vicino al microfono in interventi, grazie, lascio la parola a.
La dirigente Clemente per l'appello, grazie.
Buongiorno a tutti, grazie, Presidente Gargano.
Presente.
Barbieri presente.
Bernardi, presente De Marchi.
Biliardi, assente, giustificato.
Assente giustificato, bulgari Roncarati presente.
Leghi presente Micheli, Presidente.
Presente.
Presente.
Assente, giustificata.
Presente presente.
Presente.
Praticamente.
Assente, giustificato.
Presente.
Presente.
Presente presente.
Presente.
Maracani, presente temerli presente.
Presente.
Partecipano gli assessori, Salvioli, Cantoni, Berselli, Berselli, Cristoni, Testoni e Piacquadio.
Procediamo con il primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni, e lascio la parola al Sindaco, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti e a tutte alcune comunicazioni, parto dalla prima che riguarda una un'azione che ho inteso mettere in campo, credo penso che sia forse la prima volta in questo Comune, cioè di distribuire alcune deleghe ad alcuni Consiglieri per insomma focalizzare con maggiore attenzione alcuni punti di sensibilità che ho ritenuto essere doverosi da dovere presidiare in particolare parto dalla consigliera Giuseppina soli, che ringrazio di aver accettato di gestire, insomma, come consigliere delegato, due deleghe che ritengo assolutamente di grande sensibilità, che riguardano appunto la delega alle frazioni e città policentrica.
Proprio per che ho ritenuto che possa essere un punto di riferimento importante per tutto il territorio Fogar, focalizzare e avere un punto di riferimento per anche la Giunta sui due punti che per noi sono assolutamente fondamentali e che hanno necessità di attenzione e cura sul continuando un po' quello che è stato il percorso che abbiamo attivato fino a oggi di distribuire anche dei servizi laddove ovviamente sono un po' meno presenti. Basti pensare al servizio che abbiamo vista installato a più basso rispetto al centro diurno.
Per anziani nella scorsa consiliatura il presidio di Polizia locale e così via, e io mi auguro e auguro alla consigliera un buon lavoro e, come prima esperienza, sicuramente avremmo tutti da doverci misurare su questa. Su questa novità, altra novità che ho voluto dare al al Presidente del Consiglio alla vita Barbieri,
In qualità, ovviamente di consigliera. Anche lei ho dato deleghe che ritengo che, inserite incastonata all'interno della figura del Presidente del Consiglio, possono dare assolutamente valore, anche perché la figura del CUS, del Presidente del Consiglio ovviamente parla ah, come il Sindaco parla a tutti e a tutta la comunità nell'assemblea più importante che c'è in comune, che è quella appunto in cui siamo oggi.
Le deleghe a cui ho che ho pensato di distribuire. Ringrazio di dare e ringrazio anche al Presidente che ha accettato questa mia proposta. Sono le deleghe alla pace e alla memoria, ai diritti. E una delega particolare, ma a mio parere molto profonda, che spero e mi auguro che possa diventare un ulteriore elemento di distinguo di questa città, rispetto al resto che sono due parole che secondo noi gestiamo con grande con grande superficialità. Invece, ebbene,
Mettere in campo con attenzione e che sono la gentilezza e la bellezza. Sono due elementi che, a mio parere, sono sono da coltivare tutti e sia per quello che riguarda il miglioramento delle relazioni fra di noi e all'interno della stessa comunità, fra tutti gli elementi che compongono la comunità e l'elemento.
Della bellezza non è intesa solo esclusivamente come un elemento estetico, ma un elemento di attenzione e di presa in carico in cura delle cose, cercando di creare le condizioni affinché ogni percorso, ogni progetto possa migliorare e migliorarsi anche nel tempo basti pensare e sarebbe sbagliato rimanere in superficie rispetto al tema della bellezza basti pensare che la bellezza ormai è diventato una terapia,
Una terapia medica, forse non so se tutti lo sanno, soprattutto in quelle percorsi degenerativi rispetto, per esempio, a persone che hanno problematiche magari legate alla terza età, dove ci sono dei percorsi, tra l'altro Modena è un un'apripista, da questo punto di vista vi invito tutti a guardare.
Recuperando su Rai Play alcune puntate di generazione bellezza. Così vi rendete conto dell'importanza. Tutti ci possiamo rendere conto dell'importanza di coltivare questo sentimento, questo valore e in così, almeno io ritengo essere così importante sta di fatto che è importante anche per elementi di promozione del territorio e del turismo e di sviluppo dello stesso. Basti pensare che sono due anni che vengono vengono.
Effettuati la settimana scorsa è stata la seconda edizione. Gli stati generali della bellezza, che sono sono attività che coinvolgono i comuni, coinvolgono le istituzioni centrali con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato. Quindi capite bene che inserire delegare il Presidente del Consiglio di questa di questa di questa delega è sicuramente un impegno importante che sono certo.
Riuscirà a esplicitare in questa sede e in altre sedi per coinvolgere tutti nel custodire e implementare questi valori. Quindi, grazie ancora per la vostra disponibilità e vi auguro, a nome della Giunta buon lavoro.
Altre due comunicazione. Una riguarda il taglio degli alberi di fronte al nostro Comune.
Gli cedri che sono stati tagliati.
Il taglio ovviamente in questi giorni, devo dire sono rimasto anche abbastanza sconcertato da alcune.
Da alcune uscite che ho letto sui social, anche di persone vicine a questo Consiglio comunale o parti di esse, che a mio parere anno sono andato un po' anche oltre quello che potrebbe essere il confine normale della del confronto ma al netto di queste sono considerazioni personali dico anche che a volte sarebbe sufficiente parlare con cognizione di causa o meglio se non si conoscono in maniera approfondita le cose, sarebbe opportuno approfondirlo prima di scrivere o dare voce a situazioni che vanno ben oltre la. La realtà delle cose e quei cedri hanno avuto una perizia da una persona assolutamente esperta in materia.
Di circa un anno fa, quindi, capite che la gestazione di questo traguardo è stato abbastanza lungo, perché in questo finestra temporale abbiamo cercato di capire quali potevano essere le strade per salvaguardare quelle alberature nonostante, nonostante, ovviamente, quello alberature, già all'epoca erano a rischio caduta, quindi preannunci ulteriori responsabilità che non è stata semplice da gestire in tutto questo finestra temporale, detto ciò, si è arrivati all'abbattimento anche perché lì una doveva essere abbattuto immediatamente le altre due dovevano subire delle.
E manutenzioni molto importanti, una capitozzatura e una sfrondato sfrondare gli ha le i rami e più importanti e che però avrebbero semplicemente abbassato la percentuale di abbattimento di caduta, non rendendo funzionale né all'albero stesso e tantomeno a quello che in qualche maniera era la sicurezza generale, questo tipo di intervento Stati nella fattispecie per spiegarmi meglio, avremmo avuto gli alberi molto rinsecchiti che comunque da lì a due anni sarebbero stati comunque due, si sarebbero dovuti. Sarebbero.
Sì dovevano comunque abbattere nonostante questo tipo di interventi, perché non erano gli interventi curativi, ma erano gli interventi semplicemente che mitigava o no è allungavano la permanenza in e in loco. Pertanto, e in considerazione di tutto questo, e soprattutto mettendo al centro la dinamica della sicurezza, abbiamo pensato di definitivamente di abbatterli. Questo ha anche condizionato la l'operazione di sostituzione di quegli alberi con altre 12 alberature a completamento del dello spazio qui antistante al Comune saranno 12 le alberature che verranno piantate quindi, di fatto un rapporto 1 a 3.
Un'auto 4 1 4 rispetto a quello che è stato tolto.
Sugli altri dettagli progettuali che riguardano la parte antistante. Il comune ci dice l'abbiamo spesso già dibattuto e direi che non c'è altro da aggiungere se non quello di cercare di creare una ulteriore zona verde e un'isola, abbattere un trovo isole di calore, appunto che creare sicurezza per l'entrata e l'uscita e dei ragazzi dei bambini alla scuola Marconi che, come ben sapete, quando si entra quando si esce, creano non poche problematiche anche dal punto della sicurezza. Quindi questo crea. Abbiamo creduto che questo potesse essere un'ottima soluzione. Detto ciò, passo all'altro. Capitolo incendio, Kimi,
Il quale sapete che è un'area dedicata a un fallimento. C'è un curatore fallimentare. Sapete bene perché in questa in quest'Aula, anche nei mesi successivi, spesso abbiamo dibattuto rispetto a quello che è la possibilità di intervento da parte del Comune che è stata sempre esercitato, sottolineo attraverso ordinanze che nel tempo si sono susseguite proprio per tutelare quello che è l'aspetto pubblico,
Della della struttura, nei limiti di quello che sono i procedimenti del tribunale fallimentare, che sono limiti ben diversi rispetto a quello che qualcuno può o ha scritto nei social e non solo detto questo, nella fattispecie sono stato informato del dell'incendio. Mi sono premunito con i tecnici di inviare sul posto e assicurarmi che venissero fatte tutte le verifiche del caso per quello che riguarda la parte di tutela ambientale. Barra sicurezza pubblica con gli organi deputati quindi azienda usl,
ARPAE e tutto insomma le componenti, compreso il curatore fallimentare che è il titolare nonché responsabile per conto del tribunale. Sottolineo, nonché responsabile e civile e penale, per conto del tribunale di questo episodio e di tutto quello che è l'area di pertinenza. C'è stato un sopralluogo molto dettagliato. Si è scongiurato anche qui un elemento che ha creato non pochi problemi, anche ovviamente al sottoscritto della presenza o meno di eternit all'interno dell'area sia interna che esterna e a quanto mi è, mi risulta, ma sono in attesa della risultanza di Arpe perché ho chiesto di fare ulteriori approfondimenti analisi rispetto al materiale. Il materiale che.
Assomiglia a eternit UPU oppure poteva essere riconducibile eternit sembra non essere eternit e quindi non pericoloso per l'ambiente. Questo è quello che mi è stato riferito. Io non sono un tecnico e ovviamente mi devo affidare agli organismi che gli compete questo tipo di approfondimento e quindi sono in attesa dell'integrazione all'ordinanza che io già emesso nell'immediatezza, oltre del bonifica del del dell'area, anche ovviamente della sigillatura della stessa, affinché non avvengano degli accessi ulteriori impropri. Questo è un po' il quadro complessivo della situazione. Ricordo a tutti che quella è un'area non accessibile,
Quindi, se uno accede a qualsiasi titolo lo fa a suo rischio e pericolo,
Anche rischio penale. Lo aggiungo perché qualcuno se lo dimentica, perché a volte fare foto entrare in certi luoghi e magari ciò può succedere qualche cosa di spiacevole, soprattutto quando poi queste foto o questi video vengono pubblicati nei social. Lo dico così siamo già, come dire il solito tema uomo avvisato, mezzo salvato, lo dico anche per il futuro, perché la la l'area non è accessibile e non deve essere accessibile. Coloro che entrano lo fanno a loro rischio e pericolo e sono perseguibili per legge.
Grazie.
Grazie Sindaco, ci sono ulteriori comunicazioni, le chiedo di procedere con il secondo punto all'ordine del giorno.
Prego consigliere Fioroni, una brevissima comunicazione riguardo all'abbattimento dei cedri, noi prendiamo atto di quello che ha detto il Sindaco, francamente ci sono cosiddette che a noi risultano, un cioè risulterebbero avere, comunque stiamo approfondendo la questione, prenderemo, faremo le attività che riterremo necessarie, grazie,
Io ringrazio, ricordo che le comunicazioni sono comunicazioni, non sono risposte le comunicazioni fatte in precedenza, per cortesia rimaniamo su quello che sono dell'articolo 48 del Regolamento, grazie.
Prego.
Consigliere Malavasi, prego.
Una comunicazione politica di appresa. La recente elezione di un europarlamentare italiana appartenente alla sinistra ho ritenuto responsabile di pericolosi comportamenti sociali, tra cui la legalizzazione delle occupazioni abusive di alloggi comunali, e che questo rischia di generare nell'opinione pubblica la convinzione che tali reati possono restare impuniti, considerata che la proprietà pubblica delle case popolari è un diritto fondamentale per garantire un alloggio direttore ai cittadini meno abbienti e che la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla Costituzione e dalla legge che ne determina i modi di acquisto di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti, si sottolinea che deve essere garantito il rispetto alle norme e degli obblighi contrattuali da parte di tutti i cittadini, senza eccezione, perché ricopre incarichi istituzionali di rilievo e che anche a Castelfranco Emilia deve essere garantita la proprietà privata, il diritto alla casa, a chi ne ha i requisiti. L'importanza rispetto alla proprietà privata e della tutela del patrimonio pubblico deve essere un valore condiviso anche nella nostra città. È inaccettabile che un rappresentante della sinistra, che rappresenta le massime istituzioni comunitarie, promuova comportamenti violenti criminosi veicolando messaggi che vanno a incentivare condotte illegali contro gli a parte gli appartamenti edilizia pubblica di regioni e comuni.
La tutela del diritto alla casa è un pilastro fondamentale del nostro impegno politico e sociale. Chiediamo fermamente che ogni cittadino abbia il diritto di vivere in nuova abitazione, sicura e legittimamente detenuta. Le occupazioni abusive rappresenta una violazione di questo diritto, creando disagi e insicurezze non solo per i proprietari delle abitazioni, ma per l'intera comunità. Il fenomeno dell'abusivismo abitativo, inteso come occupazione illegale di immobili, rappresenta una grave violazione della legge e una minaccia alla giustizia sociale, danneggiando coloro che, nel rispetto delle norme, sono in attesa di una casa popolare. Chiediamo un impegno da parte di tutti a condannare scuola Malavasi. Cosa sono due minuti finito in movimento e dice chiediamo un impegno da parte di tutti a con a condannare l'occupazione abusiva delle case popolari come comportamento e perseguito dall'ordinamento giuridico italiano in movimento politico di Forza Italia e Noi Moderati.
Grazie Consigliere Tizzoni.
Prego consigliera, si impugnano grazie Presidente, buongiorno a tutti e a tutti, anche ai cittadini e presenti a questo Consiglio comunale, faccio seguito alla comunicazione che ha già dato il Sindaco rispetto alla all'incendio che si è verificato nella notte tra il 22 e il 23 luglio nell'ex discoteca chi ha Piumazzo quel luogo è da tempo abbandonato e fuori controllo, nonostante le innumerevoli segnalazioni e richieste di intervento da parte di associazioni, partiti politici, cittadini, la vicina a scuola,
Sappiamo tutti che l'ex discoteca è stato trasformato da tempo in una discarica abusiva, questa informazione era notte notoria, pena di ogni genere di rifiuti, compresi grandi quantità di pneumatici,
Probabilmente amianto eternit, ma vedremo quelli che saranno i risultati delle verifiche che sono state messe in campo, che ovviamente sono di interesse collettivo, e pertanto sollecitiamo il Sindaco a darne puntuale e tempestiva comunicazione con tutti i canali a disposizione dell'Amministrazione alla cittadinanza.
Quantità di rifiuti a proposito di accessi all'interno dell'area, che possono essere scaricati solo con dei camion. Quindi è una struttura nella quale, nel corso del tempo e probabilmente in modo continuato, sono stati perpetrati ingressi e uscite anche probabilmente di di mezzi pesanti. La struttura non è mai stata isolata in maniera sicura. Noi abbiamo segnalato più e più volte questa situazione all'Amministrazione di Castelfranco, consapevoli della presenza della procedura fallimentare e quindi della presenza del curatore fallimentare. Come responsabile, sentiamo oggi che il Sindaco ha adottato un'ordinanza che non abbiamo ancora avuto modo di visionare perché non risulta pubblicata sull'Albo Pretorio, ma la la potremo visionare non appena questa pubblicazione sarà stata fatta, il che significa che in un qualche modo, comunque, l'Amministrazione ha dei poteri per intervenire nell'area perché, se così non fosse, l'ordinanza sarebbe illegittima e immagino che invece.
Non sia così. Siamo l'abbiamo segnalato anche con un'interrogazione 4 quattro anni fa non siamo stati noi siamo stati gli unici. Ci rispose all'allora Assessore dicendo che era presente una richiesta di un piano attuativo. Quindi, come era già in atto un'interlocuzione con la proprietà per una valorizzazione dell'area e era ottobre del 2000 eventi, nulla è avvenuto nel marzo 2023 abbiamo presentato un esposto ad ARPAE e noi di Bologna nulla è stato fatto e l'epilogo è avvenuto appunto nella notte tra il 22 e il 23 luglio. I vigili hanno dovuto lavorare tutta la notte per circoscrivere l'incendio. Aspettiamo di conoscere perché è nell'interesse dei cittadini che sono un po' alla con cui chiedo scusa prova. Per concludere, rapport concludo solo dicendo che come Gruppo consiliare, ci siamo già attivati, presentando anche un'apposita interpellanza, che quindi verrà discusso nel Consiglio comunale alla presenza dei cittadini. Che vorranno partecipare per tutti gli approfondimenti e le risposte dovute rispetto alla situazione di quest'area. Grazie grazie Consigliere.
Se Antonioni altre comunicazioni in merito.
Consigliere Righini, prego la invito ad avvicinarsi al microfono, mi permetto semplicemente di aggiungere in merito appunto al problema dei erogo kiwi, che anche noi crediamo che sia necessario fare veramente a questo punto chiarezza possibilmente definitiva, nel senso che quanto è possibile fare nelle possibilità di questa Amministrazione sia fatto.
E quelle che sono le responsabilità, siano chiarite.
E soprattutto evitare che si ripetano queste questi problemi perché ne va esclusivamente last d'e della salute dei cittadini e salute e sicurezza dei cittadini è chiaramente, è un episodio molto grave che purtroppo va rimarcato. Purtroppo non è una volontà, ma purtroppo veramente rimarcato sul nostro territorio veramente un episodio molto grave che ha delle situazioni pregresse che sono già state chiarite in ogni modo. La mia comunicazione riguarda il fatto che anche noi abbiamo fatto abbiamo fatto una interrogazione, come fa Fratelli d'Italia e il centrodestra, non solo ma.
Volevo anche comunicare perché ci sembra importante che la Lega Salvini Premier ha fatto una anche questa un'interrogazione presso la Regione Emilia Romagna, proprio il Consiglio della Regione Emilia Romagna, proprio perché è un episodio veramente grave che esse e questo serve per poter chiarire e risolvere in nome e per conto di tutti i cittadini di Castelfranco e speriamo finalmente questo grave problema che abbiamo sul kiwi. Grazie, grazie. Consigliere, Righini altri interventi.
Consigliere Bianconi pure grazie, Presidente buongiorno a tutti solo per dire che accogliamo con con piacere la comunicazione del Sindaco legata all'attribuzione delle deleghe sia Giuseppina soli per le frazioni città policentrica che al Presidente del Consiglio, nonché consigliere Barbieri su pace, memoria, diritti, gentilezza, bellezza, ci sembra una cosa molto positiva e gli auguriamo buon lavoro a entrambe, assicurando che non mancherà il nostro il nostro sostegno, come speriamo anche di tutto il Consiglio comunale grazie.
Grazie consigliera, Bianconi altre comunicazioni.
Molto bene, ritengo che possiamo procedere al punto numero 2 all'ordine del giorno, che è l'elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale, faccio una breve introduzione e dove si invita il Consiglio comunale ad elezione del Vice Presidente del Consiglio, andiamo ad eseguire insomma vivere la terza votazione ricordo che le precedenti non hanno avuto esito positivo e quindi procederemo sempre con lo stesso voto segreto quindi invito.
Al tavolo gli scrutatori che sono soli, Giuseppina e Campobasso, Antonio grazie.
Lascio la parola alla Segretaria Clemente per la lettura delle modalità di voto, grazie.
Allora ricordo che per la nomina del Vicepresidente bisogna scrivere un solo nome ed è proclamato eletto colui che abbia raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore alla maggioranza assoluta dei componenti assegnati, se dopo tre votazioni il quorum indicato nel periodo precedente non viene raggiunto, si delibera a maggioranza dei presenti.
Ce n'è uno in più, allora forse l'ha presa lei per la sua okay.
22.
Adesso poi vediamo il 22, forse il mio voto.
Dottor Tidu,
Sì, sì, sì, le contiamo quando.
Sì.
Ecco, potete iniziare, conviene iniziare subito.
Così non dimenticatevi.
Clemente.
Eh sì,
Nella anch'io, la prossima volta faccio faccio tagliare.
Lo accogliamo come lo coglie no, ma l'avevo notato anch'io, infatti avevo detto che cos'è che sono più pratici, questo invece inghippo bisogna però eh no, va be'così, ci mettiamo, allora dovrebbero essere 22, le contiamo.
Spostiamo tutto qui copro Maraffon.
No era quello eh eh sì, allora ripartiamo.
Perfetto, allora iniziamo, apriamoli, ve lo dice simile.
Bianca.
Parimenti.
Antonione, quindi, la stampa riunioni sono usciti.
Antonione sono.
4 sono la Righini e 13 sono perfetto.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, 5 5 Sant'Unione a quattro Righini 13 bianche, perfetto, grazie Presidente da grazie.
Comunico l'esito di voto per la vicepresidenza del Consiglio comunale, allora abbiamo molto 13 schede bianche.
5 schede per la consigliera a Santa Unione e quattro schede per la consigliera Righini, quindi anche oggi in questa votazione non sia riuscito ad aggiungere il quorum per avere la vicepresidenza eletta.
Quindi io a questo punto, visto che comunque c'erano stati degli accordi con le Capigruppo della alla fine del precedente Consiglio comunale durante il?
Consiglio comunale precedente, rimando alla richiesta che cosa si vuole fare.
Al Consigliere, grazie quindi aspetto una comunicazione a questo consesso, grazie.
Prego Consigliere, grazie Presidente, allora al alla Capigruppo del 18 luglio 2024, leggo testualmente la frase che mi sono segnato perché sono stati presi degli accordi precisi che sono i seguenti. L'ho letta in Capigruppo mi è stata confermata sabato 27 luglio si è leggerà il Vicepresidente, andando a oltranza con le votazioni fino all'elezione, quindi attendo conferma degli altri Capigruppo perché così avevamo concordato e ritengo che si debba procedere come i Capigruppo hanno deciso, grazie, prego, Consigliere Bianconi.
Sì, allora confermiamo che si era detto di andare a oltranza, è vero, però ribadiamo, cioè.
Dovete prendere un accordo fra di voi, cioè, voglio dire, non è e non dovete pensare che dobbiamo essere noi a incidere sulle vostre decisioni, cioè è una decisione delle minoranze, noi vi sosteniamo, chiunque esso sia, nel caso in cui vi mettete d'accordo questo deve essere chiaro.
Prego consigliera sempre di meno.
Grazie Presidente.
Le minoranze si sono incontrate, abbiamo fatto seguito alla sollecitazione che ci era pervenuta dalla maggioranza e minoranza Assessore incontrato, hanno avuto il loro confronto. Le posizioni sono rimaste nel senso che è già noto che si vede dalla votazione di oggi. Il verbo potere non va bene, perché noi non dobbiamo, non abbiamo nessun dovere, noi proveremo a trovare un accordo politico, se lo troviamo, se noi lo troviamo, il Regolamento del Consiglio comunale prevede una modalità di voto che prima o poi arriva all'elezione del Vicepresidente. Ora io sollecito formalmente i Capigruppo a mantenere quello che era stato deciso in Capigruppo, perché non è ammissibile che vengano prese delle decisioni all'interno della sede deputata alla Capigruppo e poi vengano cambiate in Consiglio comunale. Ciascuno assumerà la responsabilità di decidere cosa votare in quella scheda come deve essere in questo consesso. Grazie.
Posso intervenire un momento, cioè quello che si era stato era stato detto nella sede dei Capigruppo, ribadisco essere quello che tra i Capigruppo Bianconi Capigruppo Antonione se stanno ritornando a ricordare all'intero consesso la mia domanda è, credo, che nell'atto formale del senso di responsabilità che tutti quanti abbiamo in questa sede nei confronti della città dei cittadini ognuno dovrebbe fare una riflessione in merito.
Il discorso della Bianconi, mi pare che sia coerente col fatto di esprimere la volontà a sostenere quello che comunque le MAG le minoranze evidenziano come necessario e nome, perché è necessario. Sennò la mia domanda è si va avanti ad oltranza se non c'è un equilibrio,
Sull'altro.
Prego Malavasi.
Non ero ancora Capigruppo perché non c'ero, però ero d'accordo con questa proposta, quindi avevo già dato la mia delega alla consigliera Salti Unione quindi la condivido, ma il tema è molto semplice. In democrazia prevale la maggioranza, quindi la maggioranza ha preso la decisione dell'opposizione. Non riesco a capire per quale motivo la maggioranza deve essere fra virgolette, condizionata da un soggetto che non è esterno. Allora che all'estero l'opposizione perché noi avremmo potuto anche dire non ci piace il Presidente dell'Assemblea perché volevamo l'Aldovrandi da solo, non la conosco, dico un nome a caso, dicevamo, dovete mettervi d'accordo sull'altro valide, ma è un problema vostro. Non entreremo nella decisione della maggioranza e qui noi non entriamo su quello dell'opposizione. L'opposizione ha preso la decisione. È una decisione che tiene conto anche della maggioranza dei cittadini, che rappresenta questa opposizione rispetto a un'altra scelta. Perché comunque noi chi vota oggi. Questa proposta rappresenta comunque più più cittadini rispetto all'altra. Quindi.
È abbastanza stucchevole il fatto che la maggioranza voglia all'opposizione di dare un'indicazione che secondo me non è dovuta. Noi abbiamo preso la decisione, noi vi ha preso la decisione, poi se la decisione fosse non di maggioranza, nel senso che ci fosse un equilibrio. 4 4, quindi non c'è una decisione avreste ragione, non sapremo chi votare, ma qui c'è un equilibrio e quindi c'è una scelta chiara e quindi mi pare abbastanza strano che si insiste su questa cosa, cioè altrimenti qual è la decisione? Se voi volete votare come maggioranza il candidato della dell'opposizione che vi piace di più votatela, grazie.
Profano burocratiche grazie Presidente buongiorno e devono andare a lavorare se Roncarati, cioè gli ho detto Roncati perché ha alzato la mano, poi dopo lascio la parola Bianconi, non vi siete guardati nulla, si scusano, possa prendere una ragionevole, andare all'attenzione di di di questo consesso e chiedo al Segretario generale di potermi confortare il Regolamento ci dice esattamente come funzionano le votazioni nel momento in cui noi votiamo ad oltranza in questo momento abbiamo 20 consiglieri se la maggioranza sono schede bianche.
La maggioranza è sempre bianca, quindi non realizzano nessuno, per cui il che la la ricostruzione che è stata fatta non poggia su nulla.
Con cinque o con sei e con due o colloqui porti non vorrà il letto nessuno, se la scheda bianca sono alla maggioranza, ecco perché le minoranze devono trovare un accordo.
Consigliere, Bianconi premi, sì, no, confermo, sono d'accordo con quello che ha detto il consigliere Roncarati. Ribadisco che lei, comunque ci aspettavamo bene, ci aspettavamo un nome, quindi, insomma, avrò usato un termine troppo forti. TV dicono, ma forse però, insomma, il concetto è quello. Ecco, quindi ribadiamo, mettetevi d'accordo, ecco, dopodiché noi votiamo la per i nomi che vi che avete messo d'accordo, quindi a questo punto forse non so se essi, a meno che non vi accorgete adesso non so se ha senso fare un'altra votazione, infatti voi ecco, però noi ci aspettavamo un nome per poterlo votare.
Noi siamo pronti anche per un'ulteriore votazione.
Volete fare una sospensione di seduta, volete andare avanti.
Possiamo procedere quindi, chiudendo il punto volete, chiedo scusa data risposta per cortesia, grazie, prego, consigliere Santori.
Faccio due.
Intervengo su due punti, il primo e questo.
Chiedo un'interpretazione autentica del Regolamento per capire che cosa succede, nel senso che, se l'interpretazione è quella che abbiamo sentito dal Consigliere Roncarati, vuol dire che possiamo trovarci in un'impasse, nel senso che, nel momento in cui.
Non si trova un accordo, sarà responsabilità della maggioranza a dare un voto che su uno o sull'altro per ricoprire la carica, io ritengo che le schede bianche non non siano espressione di voto e quindi valgano i voti espressi con l'indicazione del nominativo, ma se non è così chiedo chiedo un'interpretazione alla Segretaria per capire qual è l'iter che che occorre seguire.
Non c'è e risponde alla consigliera Bianconi, non c'è nessun obbligo di tirare di tirare fuori un nome come è stato detto, ovvero sia di individuare un nome se i nomi sono due e possono legittimamente essere 2, non c'è nessun vincolo che ci obbliga a fare un solo la maggioranza assumerà la responsabilità di decidere e dare un voto, questo è quello che noi diciamo. Non possiamo essere obbligati a trovare un nome se l'accordo politico sul nome solo non c'è deciderete se lasciare scoperta questa carica o se vi pare uno dei due.
Do lettura dell'articolo 61 dell'esito delle votazioni e salvo che per i provvedimenti espressamente previsti dalle leggi e dallo Statuto per i quali si richiede un quorum speciale di maggioranza di voti, ogni deliberazione del Consiglio comunale si intende approvata quando abbia ottenuto il voto favorevole della maggioranza assoluta dei votanti, ossia un numero di voti a favore pari ad almeno la metà più uno dei votanti quando il numero dei votanti e dispari per la maggioranza assoluta si intende il numero che moltiplicato per due supera di 1 il numero dei votanti. I consiglieri comunali che si astengono dal voto si computano nel numero necessario a rendere legale l'adunanza, ma non nel numero dei votanti. In caso di parità di voti.
Il comma 2.
Allora, con un attimo con loro o cerchiamo di fare un attimo d'ordine, per cortesia c'è l'astensione corposa per poter fare quello che sta dicendo lei, consigliere Malavasi, praticamente di fatto dobbiamo abbassare il numero dei Consiglieri, perché i Consiglieri che si astengono rendono legale l'adunanza ma non il numero dei votanti.
Quindi è chiaro, quindi praticamente di fatto ci deve essere sempre, cioè da parte della maggioranza ci deve essere un aiuto nella votazione, quello è chiaro, assolutamente perché praticamente di fatto non nel numero dei votanti nel numero necessario a rendere legale l'adunanza ma non nel numero dei votanti perché la delibera è approvata con la metà più uno col voto favorevole, quindi oggi il voto favorevole su cinque non puoi avere con 5 un voto favorevole, quindi praticamente è necessario e.
La quarta votazione a maggioranza semplice, quindi certo infatti per questo dico adesso con la maggioranza semplice sul numero possono alcuni consiglieri e non partecipare al voto, fare abbassare il quorum del della partecipa dei partecipanti e praticamente di fatto permettere una votazione con un quorum più basso quindi sempre c'è la decisione da parte della deve essere sempre da parte della maggioranza, perché il numero legale deve essere sempre mantenuto e quindi no, perché dice il comma 2. Scusi scusi.
In Consigli comunali che si astengono dal voto sul computo del numero legale, quindi va bene, ma non nel numero dei votanti. Quindi cosa vuol dire che lui votanti? 39 e se c'è un voto in più passa chi preferisce più vasta, quindi se loro si devono astenere e basta.
È una scelta, sempre che deve essere demandata quello che dicevo, la maggioranza c'è sempre l'intervento da parte della maggioranza nella decisione, chiaramente la difeso con una scheda bianca da sei mesi, secondo me non lo vedo, quindi se qualcuno strumentalmente penso che non si può decidere,
Allora, se siamo d'accordo, io farei una.
Una revisione di questo punto a settembre e cerchiamo di trovare l'accordo su cui, perché adesso dovremmo andare in sospensiva dovremmo andare a cercare cosa si deve fare, si rimanda a settembre al prossimo Consiglio comunale.
Chi è favorevole, però, per sospendere la seduta del punto, scusate il punto numero 2?
Sospendere, rimanda, sì, ri ri.
Trattazione la trattazione del punto numero.
Abbiamo già deliberato, la questione è se proseguire ad oltranza o fermarsi con la votazione, quindi non c'è nessuna sospensione di seduta, la decisione da prendere in questo consesso e si va avanti con la votazione o la la prima votazione si è verificata e quindi non viene sospesa la seduta ma si procede con un'altra votazione o rinviare la votazione a settembre questa è la d ed e le decisioni che devono essere prese in questa in quest'Aula.
Prego se Antonione, grazie Presidente, io interpello, i Capigruppo che erano presenti il 18 sette e quindi la Consigliere Bianconi, il Consigliere Cassanelli, il consigliere Scurati, la consigliera Righini e chiedo.
Al Presidente del Consiglio, che rappresenta e chiedo che cosa avevamo concordato e soprattutto chiedo che valore ha oggi per voi quello che abbiamo concordato nella Capigruppo, perché se quello che concordiamo nella Capigruppo viene mantenuto,
Oggi andiamo avanti a oltranza, se oggi cambiamo quella decisione, io prenderò tutte le opportune iniziative presso tutti gli enti competenti, perché è una grave irregolarità e soprattutto fin d'ora chiederò la registrazione anche delle Capigruppo, perché non è corretto che vengano prese delle decisioni e poi successivamente all'unanimità dei presenti e poi vengano cambiate unilateralmente e discrezionalmente in Consiglio perché dovete spiegarmi se così sarà, a che cosa serve la Capigruppo e che valore ha perché è davvero e credo che sia una grande scorrettezza politica allora consigliera sempre Unione. La ringrazio,
Sto cercando di trovare l'equilibrio giusto perché ricordo che ne consigliera per cortesia, allora l'avevamo approvato dove l'invito era, ricordo bene, ero presente a trovare il nome per poter dare la vicepresidenza alla opposizione. Questo era l'invito perché non c'era stato un incontro e anche in quella sede c'era stato un confronto piuttosto acceso, quindi credo che quando si fa un richiamo politico non si faccia a 360 gradi, anche sul valore comunque di questa riunione, che comunque il Consiglio comunale rappresenta tutti i cittadini e la responsabilità che gli viene chiamata come anche minoranza è quello di dare in modo univoco un nome allora rimango neutro sul fatto di dire in questo momento,
Facciamo una sospensiva di 2 minuti per cercare di capire che cosa si vuole fare e secondo me si fa così, perché in questo momento dobbiamo un po' chiarirci se no, sennò faccio l'ennesima domanda, ma la faccio tra due minuti perché in questo momento abbiamo bisogno di sospendere per cinque minuti il Consiglio comunale e un sospendiamo grazie.
Per cortesia, vi invito a riprendere posto grazie.
Grazie.
Sono le 10:48.
Sono le 10:48, il Consiglio comunale riprende, lascio, allora facciamo l'appello.
Presente Barbieri, presente Bernardi, presente De Marchi, presente presente.
Presente e lì.
Aldrovandi presente Bianconi presenta soli presente presente Acquaviva, presenta Sicurani, presidente Malavasi e Righini, Garibaldi presente, scaglione presente, Presidente Mignone presente.
Presente presente, Carini, presente 22, presenti quanto bene, grazie Segretario.
Lascio la parola e per un ulteriore passaggio di comunicazione ai consiglieri comunali, ci sono delle comunicazioni da fare veramente dopo.
Alla sospensiva.
Investimenti.
Dovrebbe ancora, ma non possiamo che ribadire che comunque.
Il capogruppo.
Quando cioè auspicavano che ci fosse un nome condiviso e quindi il nome l'avremmo sicuramente votato e comunque ribadiamo che non ci possiamo, cioè non si può chiedere alla maggioranza di assumere la responsabilità per una carica che delle minoranze questo non ci stanchiamo di ribadirlo dev'essere chiaro è una competenza e una res nella responsabilità delle minoranze questo e quindi noi non ci possiamo in questo momento se non siete d'accordo, voi prenderci questo questo onere in più.
Faccio presente che sommessamente che, insomma, il tempo passa, abbiamo un punto molto importante, l'ordine del giorno, che è la salvaguardia e che, insomma, abbiamo bisogno di discuterlo. Ecco quindi, insomma, chiudiamola qui.
Altri interventi.
Bene, a questo punto e io rimanderei a settembre la proposta di elezione del Vicepresidente, perché non ci sono attualmente le condizioni per poter raggiungere un accordo, quindi in questo caso andare ad oltranza sarebbe improduttivo, perché ritengo che non ci siano le condizioni di,
Un confronto e quindi una identificazione di un uomo da parte della minoranza, ritengo che perseguire ad oltranza non sia necessario quindi inc necessario, insomma non sia opportuno, visto che purtroppo il dialogo e il punto di convergenza tra le minoranze non è stato trovato quindi, a questo punto per l'elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale rimandiamo a chiudiamo la.
La delibera in questo modo. Quindi chiudo qui la delibera. Grazie Presidente, io chiedo di mettere ai voti questa proposta, perché dalla Capigruppo era emerso qualcosa di diverso chiedo solo di votare grazie.
Allora favorevoli per rimandare a settembre punto dell'elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale.
Contrari.
7 7 voti contrari sono il Consigliere Malavasi, la consigliera baracca, né la consigliera Sant'Unione, il consigliere Bellini, il consigliere Carini e il consigliere scaglioni Ganassini la consigliera Garibaldi.
Astenuti, nessuno, grazie.
Andiamo avanti con il terzo punto all'ordine del giorno, Salvaguardia degli equilibri e assestamento generale al bilancio di previsione 24 26 ai sensi dell'articolo.
193, comma 2 dell'articolo 175, comma 8 del decreto legislativo 267 del 2000, Variante alla Nota di aggiornamento al DUP 24 26 ricognizioni di stato di attuazione dei programmi al 36 contenuti nel DUP 24 26.
Dalla lettura della delibera.
Non tutta, ma alcuni punti penso che vadano messi in registrazione, c'è qua, va bene, non sono stati segnalati debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194.
Come da comunicazioni conservate dagli atti del servizio di bilancio di programmazione, il Fondo crediti di dubbia esigibilità, esigibilità stanziato nel bilancio di previsione, risulta adeguato all'andamento della gestione il fondo crediti di dubbia.
Mi fermo qui, il dubbio Gesù accantonato nel risultato di amministrazione risulta non solo congruo con l'andamento della discussione dei residui attivi, mi fermo qui per la lettura dell'atto, in questo momento do la parola al Sindaco, Giovanni guardano.
Direttamente all'Assessore, frode e Piacquadio, grazie.
Grazie e buongiorno a tutti, al pubblico, ai cittadini in sala, consiglieri dirigenti, Segretario, tutti oggi siamo qui per presentarvi la proposta di delibera di assestamento generale del bilancio. La salvaguardia degli equilibri, la variazione al DUP 2024 2026 e ricognizione stato di attuazione dei programmi del DUP al 30 giugno. Quest'ultimo punto sarà poi illustrato dal Sindaco. Ricordo che la delibera in oggetto è un adempimento obbligatorio da deliberare entro il 31 luglio 2024. In merito all'invio dei documenti, sottolineo vincente lavoro degli uffici, tutti che, per il rispetto della scadenza obbligatoria, sono stati impegnati nelle ultime settimane a stretto contatto con la nuova Giunta per poter così ottemperare a quanto previsto di legge.
È un atto fondamentale per garantire il buon funzionamento del nostro Comune e per rispondere alle crescenti necessità della nostra comunità. Come già approfondito in sede di Capigruppo, la variazione proposta riguarda un incremento delle risorse sia di parte corrente sia quello di parte capitale, con l'obiettivo di finanziare nuovi e importanti investimenti. Ricordiamo che la precedente consiliatura, dopo aver approvato il rendiconto 2023, aveva ritenuto opportuno non deliberare variazioni rinviando al nuovo organo ne ho letto appunto alle decisioni sulle modalità di impiego dell'avanzo di amministrazione derivanti dagli esercizi precedenti. Riprendiamo qui alcuni punti principali di quando già trattato in sede di Capigruppo. Per quanto riguarda la parte corrente.
Si sono chiusi con esito favorevole due procedimenti presso la Corte di Cassazione che ci hanno permesso di iscrivere a bilancio un credito per recupero, evasione ICI di circa 408.000 euro dovuti o un'impresa del territorio, ancorché, in ottica prudenziale, è stato ritenuto opportuno svalutare parzialmente il credito in attesa dell'effettivo incasso.
L'iscrizione di queste entrate, una conferma ulteriore della forte attenzione che questo Comune mette in campo sul tema del recupero. Evasione come misura di equità per far pagare tutti e quindi far pagare meno con la maggioranza dei cittadini che invece pagano regolarmente i tributi e rette comunali per poter mantenere alto il livello dei servizi ai cittadini, oltre ad elevato il recupero di evasione IMU, anche nel 2024 si supereranno l'oltre 1.3 milioni di euro di accertamenti. Il Comune in questa manovra svincola, 280.000 euro di FCT, in quanto le discussioni dei residui attivi sono andate meglio rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Anche questo anche su questo aspetto nei prossimi mesi, l'Amministrazione spingere ulteriormente l'attività di recupero crediti rafforzando gli uffici per gestire progressivamente in forma diretta la riscossione coattiva e poter liberare ulteriori risorse da mettere a disposizione dei cittadini.
L'ente.
Inoltre dimostra ancora una volta la propria capacità di attrarre finanziamenti e contributi, ottenendo risorse significative per migliorare o incrementare i propri servizi. Abbiamo ottenuto un contributo di 300.000 euro dalla Regione finalizzato al progetto di digitalizzazione dei beni culturali, che sarà utilizzato in parte nel 2024 e in parte nel 2025 abbiamo ottenuto un contributo regionale per progetti sulla legalità che si attesta ai 38.600 euro del 2024, contro i 21.000 euro del 2023, quindi un più 17.600 euro e ancora maggiori contributi dalla Fondazione Cassa di risparmio per progetti culturali già avviati per un totale di 80.000 euro più 20.000 euro sul 2024.
Ottenere questi contributi, oltre che fondamentali per incrementare i propri servizi, significa anche riconoscere un premio al lavoro della struttura amministrativa che elabora la progettualità, segue i bandi e le assegnazioni dei fondi e garantisce l'elevato standard di servizi offerti sul territorio.
Abbiamo inoltre stanziato i maggiori proventi da dividendi riconosciuti dalla partecipata era per una maggiore entrata rispetto allo scorso esercizio di circa 60.000 euro, attestando così proventi complessivi a 563.000 euro, un'entrata che ogni anno è garantita grazie alla nostra partecipazione nella società.
Abbiamo purtroppo dovuto rivedere al ribasso alcune previsioni di entrata, in particolare per quanto riguarda le entrate da sanzioni del Codice della strada che sono state ridotte di 120.000 euro, dal momento che le novità normative hanno limitato le possibilità di utilizzo dello strumento conosciuto come scout speed abbiamo visto al ribasso anche le entrate dal fotovoltaico che sono state ridotte di 150.000 euro in quanto dal monitoraggio della produzione nei primi mesi del 2024 si rileva un calo.
Del quale stiamo al momento, analizzando le cause,
Ciò premesso, il saldo delle maggiori e minori entrate è comunque positivo, pertanto questo ci permette di incrementare il livello di spesa.
Queste maggiori risorse hanno permesso di finanziare nuove progettualità e servizi, tra i quali la sperimentazione del servizio di vigilanza urbana cosiddetti street tutor per 21.000 euro, maggiori fondi destinati alle attività culturali e sportive, promuovendo così una maggiore partecipazione della comunità alla vita cittadina per circa 86.000 euro fondi per 25.000 euro per nuove progettazioni di opere pubbliche da avviare relativamente agli obiettivi del nuovo mandato.
Tra le maggiori spese, incluso anche il concorso alla finanza pubblica richiesto dallo Stato che per il nostro Comune nel 2024 ammonta a 157.000 euro in totale il taglio previsto per i prossimi cinque anni, cioè fino al 2028 ammonta ad euro 648.000 sembra che nel frattempo non sopravvengono altre novità legislative in questa fase, pertanto, abbiamo dovuto impiegare 57.000 euro da aggiungere ai 100.000 che erano già stati stanziati con la previsione di febbraio, ma che rappresentavano una semplice stima.
Ricordiamo anche in questa sede, come circolato a mezzo stampa e altri mezzi d'informazione, che il taglio previsto dalla legge di bilancio 2024 dell'attuale Governo adotta una modalità di riparto del fondo complessivo che penalizza i Comuni che hanno ricevuto maggiori risorse da PNRR come un nostro, appunto,
Non è un caso che il Ministero dell'Interno anticipato gli importi per singoli comuni.
Nel decreto di riparto non è ancora stato pubblicato, proprio perché ci sono state in questi mesi delle dure trattative tra Ministero e rappresentanti degli enti locali per modificare eventualmente questa modalità, un fatto che riteniamo grave, in quanto penalizzati gli enti più attivi nell'intercettare i fondi comunitari, costruire e migliorare le infrastrutture al servizio della propria comunità ma più in generale per tutta la Nazione,
In questa ottica di spending review, con la prospettiva dell'elaborazione del nuovo bilancio di previsione 25 27 che verrà sviluppato nei prossimi mesi, proponiamo inoltre di rivedere al ribasso anche i costi dei Gruppi consiliari.
Per concludere l'analisi della parte corrente e collegarci con la parte in conto capitale, evidenzio che abbiamo modificato le modalità di impiego di una quota di oneri di urbanizzazioni di urbanizzazione per 310.000 euro, prevedendo nella destinazione da manutenzioni ordinarie a manutenzioni straordinarie, quindi spostati in parte investimenti senza chiaramente ridurre di un solo euro le manutenzioni ordinarie che pertanto risultano finanziate con altre entrate del bilancio.
Veniamo ora alla parte capitale.
Come anticipato, abbiamo a disposizione un piccolo tesoretto derivante dall'ultimo anno di mandato della precedente consiliatura, sul quale ora siamo chiamati a deciderne le modalità di utilizzo, purtroppo, le vicissitudini del cantiere presso le scuole Deledda di Gaggio, importante progetto di demolizione e ricostruzione hanno comportato la necessità di impiegare circa 1000000 di euro a completamento di questo progetto oltre le risorse derivanti dall'escussione delle polizze fideiussorie per un totale di maggiori spese per 1,4 milioni di euro.
Proprio per questo proponiamo di impiegarla in gran parte delle altre risorse a disposizione, non tanto per avviare nuovi progetti di opere pubbliche per le quali abbiamo in corso di esecuzione già tantissimi cantieri, quando, per provvedere alla manutenzione straordinaria del patrimonio già esistente strade, edifici, scuole, parchi, la cura del nostro territorio e la valorizzazione di quanto già disponibile nel nostro patrimonio la messa in sicurezza di alcune situazioni più critiche rappresentano il nostro obiettivo fondamentale che vi sottoponiamo oggi in questa sede i numeri stanziamo 1 milione di euro per la manutenzione delle strade, 150.000 euro per manutenzione straordinaria degli edifici, 150.000 euro per integrare il progetto di ristrutturazione delle quotisti.
Già in corso e per i quali si prevede la restituzione alla comunità già nei primi mesi del 2025 85.000 euro per manutenzione delle scuole.
Questi investimenti contribuiranno a creare un ambiente più sicuro e accogliente per i nostri cittadini e dando una risposta immediata alle tante richieste raccolte recentemente tramite la nostra comunità, grazie.
Assessore Piacquadio, lascio la parola al Sindaco, prego.
Grazie Presidente, credo che tutti i consiglieri abbiano ricevuto le specifiche rispetto agli obiettivi, quindi, se siete d'accordo, non mi dilungherei nell'approfondimento puntuale di tutto lo stato di attuazione dei programmi al 30 giugno 2024. Mi limiterei semplicemente a fare un sorvolo sui 15 obiettivi strategici che sono poi esplicitati nella nota che avete ricevuto dalle varie azione e quindi,
Credo che sia giusto, insomma, quantomeno rinverdire quelli che sono gli obiettivi che su cui stiamo lavorando sul piano strategico 1, abbiamo il primo obiettivo. Coinvolgere i giovani al fine di incrementare la loro partecipazione a rendere più viva la nostra città. Ovviamente nelle azioni trovate descritte diversi passaggi che alimentano appunto questo obiettivo e che sono tuttora in corso, sempre nel Piano strategico. 1 l'obiettivo sostenere le forme di aggregazione dei cittadini e cittadine per favorire l'inclusione stile di vita e positivi azioni a favore e a sostegno delle fragilità. Anche qui, ovviamente, c'è un'intersecazione da diversi diversi Assessorati che compartecipano, attraverso tutta una serie di interrelazioni, ad alimentare questo obiettivo con un'apertura anche in termini di opportunità e di raccolta di raccolta fondi. Basti pensare a tutto quello che riguarda esempio al bando della partecipazione dal suo una piazza di saper il bando di G. D. G. Triennalizzazione una comunità cultura che è stato appena approvato dalla Regione Emilia Romagna con un importo considerevole di 300.000 euro, che metterà nelle condizioni della nostra città di giocarsi un ruolo importante rispetto all'innovazione del anche fare in modo fare cultura, rendendola più accessibile a tutti e a tutte. Mi metto all'opera all'opera 2024 insieme per la cultura, un progetto che anche qui è stato finanziato dal con 80.000 euro e il bando della legalità che citava prima. L'Assessore, insomma tutta una serie di attività che alimentano anche il nostro bilancio da con fonti esterne. E questo sicuramente né la un beneficio, ma soprattutto la riprova della qualità, anche della nostra struttura tecnica che, insieme alle amministrazioni, riescono a impalcature. Queste proposte, che poi, ovviamente, vengono valutate positivamente. Questo è un beneficio per tutti, ma soprattutto per la nostra comunità. Sempre nell'ambito del Piano strategico 1, l'obiettivo è quello dell'attenzione alle fasce deboli della popolazione, con percorsi di sostegni volte all'affrancamento dalla condizione di scarse opportunità e che le persone le famiglie presentano. Ovviamente questo ha una funzione conferita all'Unione di osservare nell'ambito del welfare e quindi ovviamente rinvio le specifiche in termini di azione in il limone per sempre, il Piano strategico, l'1 o l'obiettivo, migliorare la qualificazione delle strutture presenti e potenziare la presenza di strutture a sostegno delle fragilità e ad esempio il Museo civico archeologico ne è una riprova in questo mix fra cultura e fragilità il fatto di rendere accessibile con luogo anche al all'informazione, per esempio, dei degli deludenti.
E quindi il progetto che è stato creato insieme all'Ente nazionale sordi aiuta a in uno spirito inclusivo anche l'accessibilità verso i gli erogatori culturale. Come uomo, chiamarli anche le persone che normalmente hanno maggiore difficoltà è sempre nell'ambito del Piano strategico, l'1 o l'obiettivo attuare gli indirizzi nazionali regionali e contestualizzandole. Hai bisogno di identità del territorio e questo è anche qui una tessitura molto importante che è stata sviluppato soprattutto nell'ambito educativo dei servizi educativi, con una attività estremamente articolata e molto.
Puntuale proprio su quello che riguarda gli interventi a favore delle famiglie e agli interventi a sostegno dell'autonomia scolastica, interventi di qualificazione scolastica e anche la conciliazione dei tempi. Scuola, lavoro, tutte azioni che danno e rendono qualità anche all'offerta, non solo all'interno delle strutture scolastiche ma anche, ovviamente, alla parte esterna, in cui ovviamente si vive la parte post attività. Sempre nel Piano strategico. 1 l'obiettivo tutelare qualificare i propri edifici scolastici siano non solo in quanto patrimonio immobiliare, ma soprattutto come investimento per il sistema educativo, nel quale la qualità dei contesti degli spazi di ambienti un diritto fondamentale da garantire e promuovere, aggiungo, garantire promuovere non solo per gli studenti, che sono i primi attori, ma anche per coloro che operano all'interno delle strutture stesse, cerchi lavorano all'interno di queste strutture. È noto a questo consesso che sono diversi anni, se non decenni, che questa Amministrazione e stanno investendo cospicue,
Somme di denaro proprio per la riqualificazione di tutte le edifici del nostro territorio. Ormai siamo quasi al termine prima, appunto si citava le Marconi e ovviamente anche il cantiere del Deledda a Gaggio, con le specifiche che faceva prima l'Assessore. Quindi non mi dilungo anche perché so e mi sembra che vi sia arrivata, come era stata richiesta anche la nota di specifica rispetto al all'andamento di quella attività.
È sempre nel Piano strategico. 2, scusate nel Piano strategico 2 Castelfranco, città sicura, l'obiettivo un territorio sicuro sulle strade per la salute e la sicurezza attraverso una politica di efficace prevenzione alla criminalità e alle forme di inciviltà. Ovviamente le azioni sono diverse diversificate, in particolare si parte da quello che riguarda l'implementazione della videosorveglianza, che arriverà a breve.
Ha un quantitativo importante di telecamere che si attesterà intorno alle 140 attuali, sono 101, quindi saranno aggiunte altre 40.
È tutto quello che riguarda la sicurezza partecipata e coinvolgimento dei cittadini e non solo dei cittadini, anche delle comunità organizzate rispetto ai temi della sicurezza e anche a tutto ciò che riguarda la parte di educazione alla sicurezza e alla legalità, con tutte le numerose iniziative che vengono svolte sia fuori dal dall'ambiente scolastico, ma anche all'interno dell'ambiente scolastico, tra cui mi piace ricordare il, il viaggio della legalità, che è un'esperienza sicuramente molto interessante, molto bella, che.
Che che di cui sono particolarmente orgoglioso, perché ho notato che, effettivamente, è estremamente efficace e portare i ragazzi e direttamente al cospetto delle situazioni di criticità. Ovviamente abbiamo anche un'attenzione molto importante su quello che riguarda il tema della incidentalità stradale, con tutte quelle che sono le attività di prevenzione in termini educativi, partendo dalle scuole e quindi in particolare dei bambini, delle scuole elementari o primarie, come si suol dire, ma anche.
E coinvolgendo gli adulti o gli adolescenti e poi gli adulti, proprio per cercare di rendere le strade del nostro territorio sempre più sicure, anche perché purtroppo, ahimè, ogni anno siamo uno dei Comuni che contribuiscono in termini di vittime maggiormente su tutto il territorio provinciale. Tenete presente che ogni anno sono circa 40 agli incidenti mortali della nostra provincia, di cui un quarto succede qui a Castelfranco. Emilia quindi tutto quello che è un po' l'attività di prevenzione, sia in termini educativi che di correzione dei comportamenti in. Credo che sia un'attività importante da preservare e da mettere in campo. Passo al Piano strategico tra Castelfranco alle politiche di utilizzo di sviluppo del territorio. Costruire un circuito virtuoso in grado l'obiettivo è costruire un circuito virtuoso in grado di mantenere in equilibrio la necessità e sostenere, ampliare il sistema produttivo locale e l'impatto, in termini di richieste che tale ampliamento determina sui servizi territoriali sullo scenario abitativo. Castelfranchese,
Abbiamo fatto alcune attività. In particolare, il riferimento è quello del della mobilità sul Bici Plan, che ovviamente è un quadro di sviluppo sull'intero territorio comunale per quello che riguarda, appunto consentire i cittadini e le cittadine di muoversi in maniera maggiormente sostenibile, magari favorendo quelli che sono i collegamenti principali con i luoghi più significativi, anche rispetto alle attività.
Lavorativo produttive. Quindi riuscire anche qui a dare un contributo in termini di alleggerimento della via Emilia, ovviamente, cercando di spostare, anche in termini di benessere gli spostamenti da casa verso i punti di il lavoro, magari con con le biciclette o altri mezzi, in modo tale da dare anche un ulteriore contributo in termini ambientali. Per quello che riguarda sempre il punto strategico,
3, l'obiettivo azioni, sviluppare azioni concrete finalizzati alla tutela dell'ambiente della salute e migliorare l'immagine della città e del decoro urbano. So che è un lavoro che ha un inizio, ma non ha mai un termine, perché ovviamente è un lavoro costante e meticoloso che ci impegna quotidianamente. Ci deve impegnare ancora di più, perché abbiamo ovviamente necessita di migliorare molto su questo aspetto ed è un obiettivo a cui, anche facendo riferimento a ciò che dicevo prima sulla distribuzione delle deleghe ai consiglieri, è un tema su cui punteremo molto l'attenzione e abbiamo già cominciato a farla, come avevamo detto coerentemente qualche mese fa in questa variazione di bilancio, dove mettiamo risorse specifiche sul tema della manutenzione e in particolare sulla la presa in carico in cura di alcuni aspetti.
E l'obiettivo sempre nel punto strategico tra un altro ulteriore obiettivo è quello di valorizzare il centro storico del capoluogo e delle frazioni mediante interventi mirati a finalizzare, a favorire e sostenere lo sviluppo e la riqualificazione della rigenerazione sociale, economico e culturale della città. Ovviamente sono tutte azioni che vedete.
Sotto sotto sotto i vostri occhi, girando per il territorio basti pensare ai percorsi pedonali che son stati realizzati a Panzano piuttosto che a Mazzolino e gli altri che arriveranno a breve e anche allo studio di riqualificazione, per esempio della Rocca magna, come centro culturale info point turistico in accordo con il Demanio, un percorso di partecipazione affidamento del progetto esecutivo saranno prossime da vie da in intraprendere per quello che riguarda sempre il piano strategico. 3, ricordo Castelfranco, le politiche di utilizzo sviluppo del territorio e l'obiettivo o accrescere il senso di appartenenza e di identità attraverso la cultura. Anche qui è un elemento insieme allo sport su cui abbiamo investito tanto e continueremo a investire tanto perché crediamo che sono due elementi lo sport e la cultura che possono aiutare a trovare meglio questi valori di identità e di appartenenza fintanto che non riusciamo a far scattare la molla, di essere orgogliosi, di abitare in un territorio come il nostro e quindi essere ognuno di noi ambasciatori.
Di questo territorio. È un percorso che dobbiamo comunque alimentare attraverso anche la conoscenza delle opportunità che costruì territorio porta con sé e nello specifico, ovviamente, tutti i punti erogatore di cultura al teatro, la biblioteca, il museo e tutte le altre opportunità che verranno avanti. Basti pensare a Villasor, allo SDI Mazzolino a Bosco Albergati sono sono tutti elementi che danno e con notano una una una, dando una risposta al chi siamo noi e come ci possiamo presentare ovviamente all'esterno. Basti pensare anche a tutto quello che è stato fatto e continua a esser fatto e continuerà ad essere fatto per quello che riguarda i temi della memoria, su tutto quello che è un po', le no sono le nostre radici, da dove veniamo e credo che questo sia un elemento anche qui è molto importante, senza dimenticare lo sguardo in avanti e a tutto quello che riguarda il tema, per esempio, delle opportunità che a livello europeo possono venire avanti e che ovviamente, abbiamo già cominciato ad esplorare il coinvolgimento delle associazionismo del tessuto, il terzo settore su tutte quelle che sono le attività, anche sociali, di organizzazioni delle degli eventi per un'attivazione di comunità vera e propria e quindi questo è un altro elemento che ha contraddistinto la nostra proposta e contraddistinguerà ancora di più la nostra proposta in termini di coinvolgimento sociale e di fare delle cose insieme a altri, in modo tale che tutti ne siano orgogliosi e ne siano compartecipi in termini di risultato, sempre nell'ambito del Piano strategico. 3 in un'ottica che riguarda la città più attrattiva, acquisita, sempre acquisiti, acquista sempre più valore anche la promozione turistica diretta a sviluppare un settore economico interessante per il futuro della città, una risorsa in grado di offrire nuove opportunità per il territorio. Questo sicuramente è un elemento su cui abbiamo. Abbiamo la lente. Molto ha puntato il faro molto puntato su questo momento, perché crediamo che il, lo sviluppo di questo territorio possa e debba passare anche a una trasformazione di questa città sempre più vocata alla parte diciamo turistica, e quindi ci sono tutta una serie di elementi, non a caso l'Assessore Cristoni.
Ah delle deleghe di di di sensibilità e che va in quella direzione, proprio perché riteniamo di avere tutti i numeri per poterci giocare un ruolo importante nel prossimo futuro, sempre nell'ambito del Piano strategico. 3 gli obiettivi che riguardano lo sport, che è uno strumento di integrazione e coesione sociale, educazione, senso di comunità, assunzione di stili di vita sani, l'obiettivo è quello di promuovere una q, la cultura e la pratica sportiva, con l'idea che per muovere verso tali esiti occorre valorizzare il coinvolgimento e la coprogettazione, i protagonismo sociale e quel valore aggiunto che il mondo dell'associazionismo e del privato sociale e una corretta logica di sussidiarietà possono mettere in campo. Su questo ho già fatto un passaggio in insieme al tema della cultura e credo che il lavoro fatto in questi anni ne sia testimonianza anche di quello che in qualche maniera è nato su questo territorio e soprattutto anche alcune attività che vanno espongono la parete della della della della della parte più semplice in termini di sport, che è anche interrogarsi su come lo sport può incidere positivamente sul sulle modalità di vita. Basti pensare a tutti gli interrogativi e abbiamo cercato di rispondere attraverso il Festival della sconfitta e anche agli interrogativi che riguardano l'Inter e l'Inter scambio tra i vari.
Fra donne e uomini. Dove c'è stato un c'è un uno straordinario progetto che vede impegnate proprio all'interno degli spogliatoi fra virgolette, uomini e donne, nell'interrogarsi come si può fare sport insieme e lavorare in maniera paritaria. Quindi passare attraverso la cultura, lo sport a far passare attraverso la cultura, lo sport. Anche altri messaggi assolutamente fondamentali di questi tempi è sempre nel Piano strategico 3 favorire la pratica sportiva attraversano composito e differenziato, offerta di strutture e impianti sportivi. È stata completata la progettazione degli interventi di miglioramento sismico della palestra, Tassone di Piumazzo. Il progetto che ha ottenuto il parere di congruità tecnico-economica della struttura commissariale per il sisma è stato approvato, sono espletate e sono state espletate le procedure di gara per l'affidamento dei lavori. Quindi anche qui le continua l'investimento sulle strutture, anche dal punto di vista sportivo, e tanto è stato fatto e tanto pensiamo ancora di poter continuare a proporre alla nostra comunità nell'ottica, ovviamente di migliorarla per quello che riguarda il piano strategico e vado a concludere il piano strategico. 4 Castelfranco, una città al servizio del cittadino dell'impresa, delle azioni per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle politiche istituzionali riguardano la valorizzazione delle competenze, delle potenzialità, la maggior condivisione degli obiettivi dell'Amministrazione e il miglioramento delle prestazioni in termini di qualità, fondamentale per il proseguimento di questa finalità risultano essere l'organizzazione del personale e la comunicazione istituzionale e le relazioni con la città. Ovvio che questo è un elemento, diciamo, a 360 gradi, che occupa sia il buon funzionamento della struttura amministrativa e tecnica amministrativa per dare risposte efficienti e soprattutto efficaci e ma anche quello di un'azione di informazione e di coinvolgimento in profondità, diversificando anche gli strumenti a nostra disposizione per cercare di essere sempre più in connessione con le persone e quindi tutto ciò che in qualche maniera saranno le sfide che dovremo potremmo affrontare da questo punto di vista e mettere a sistema per offrire una maggiore.
Informazione e comunicazione interazione con la nostra, i nostri cittadini. Sicuramente sarà opportuno mettere in campo, grazie.
Grazie Sindaco, tu ora diamo la parola al Consiglio comunale, ricordo che.
C'è però l'apertura del dibattito, ogni Gruppo consiliare ha disponibilità otto minuti per l'intervento principale, cinque minuti sono a disposizione degli altri componenti dei Gruppi e quindi lascio la parola al Consigliere, prego,
Consigliera sempre lui prego, grazie Presidente, volevo segnalare che è pervenuta una proposta di emendamento alla proposta di Consiglio comunale e di cui chiediamo il tempo per l'illustrazione e se sono pervenuti i pareri e quali e come sono questi pareri che dovrebbero essere agli atti del Consiglio.
Non risulta pervenuto nessun emendamento.
Agli atti nel fascicolo non abbiamo la l'emendamento.
Se ce lo può vedere.
Non ci è stato consegnato.
È stato presentato ieri 26 alle 11:41, molto probabilmente la PEC, che ti dà la risposta.
Perché io non ce l'ho anch'egli originario?
Emendamenti dovranno essere presentati entro oh mamma mia, i ragazzi.
Possono essere presentati in seduta stante sicuramente a mezzogiorno.
E vedere praticamente perché qui, poi, sugli emendamenti non.
Leggiamo perché bisognerebbe capire se portano praticamente di fatto ne leggiamo per capire se poi le risultanze, se c'è pareggio per dare il parere.
Le proposte di emendamento.
Entro le ore 9 del nel corso della seduta, quindi, volendosi ci sono, non le abbiamo viste ore. 9 della seduta, quindi praticamente vuole. La discussione avviene congiuntamente alla discussione che possono essere sottoposta a votazione poiché proponente e ambienti che erano solo se si come noi abbiamo presentato. Nei terzi si stanno verificando grazie, no, no, no, gran bella aveva suggerito il vicesindaco, che ogni volta che non si vuole emendamento presentato nei termini puntualmente lo abbiamo fatto perché tutto sommato non non c'è, allora non c'è nessun problema, ma stiamo sempre.
Ma guardi, io credo, io credo che va, beh, sorridiamo se arriviamo Malavasi, sorridiamo, non so se posso rispondere, però verifichiamo e poi trattiamo qual è il problema.
Riprendiamo per cortesia, questo è un attimo.
Ci sono degli assenti Temellini Malavasi.
Vado avanti con la richiesta, solo sa consigliera Sandonà, ci può illustrare l'emendamento eventualmente dopo possiamo andare anche al voto.
Presidente, solo per capire l'emendamento crediamo richieda i pareri di regolarità. Prima sì, allora il l'emendamento è pervenuto ieri pomeriggio e molto probabilmente non c'è stato ancora assegnato. Trattandosi di PEC, c'è stato un disguido, quindi noi non l'abbiamo ancora visto, però, essendo che anche lo stesso Regolamento prevede la possibilità di presentarlo seduta stante entro le 9 del del del Consiglio, la il parere può essere acquisito. Conoscendo il testo, può essere anche abbiamo il dirigente e quindi può essere acquisito in corso di seduta. Se questi emendamenti non determinano dei il dei disequilibri o che ci sono già, sono state già individuate anche le le fonti di copertura delle spese. Quindi, se praticamente di fatto è un emendamento che porta a variazioni di bilancio o di aggiustamento contabile, che è un po' che comunque assicura il il pareggio, è chiaro che praticamente di fatto non ci sono disequilibri. Il parere può essere anche acquisito. Seduta stante, essendo pervenuto in questa.
Oggi sta cioè non lo stiamo vedendo adesso, quindi è necessario che venga illustrato nel contenuto per fare le valutazioni e mettere in condizione poi il Consiglio, il dirigente di esprimere il suo parere tecnico e il Consiglio comunale se ha o di votarlo.
Sì.
Se bisogna capire e contenuto quanto va a variare il contenuto che è necessario che il contenuto da sé se determina, necessita di ulteriori approfondimenti o acquisizione di ulteriori pareri, ripeto, non l'abbiamo visto, quindi non posso dire no, non si può cassare dire non si procede alla discussione semplicemente grazie Presidente, lascio la parola al consigliere Malavasi per l'illustrazione.
Allora presento l'emendamento adeguamento è in equilibrio, quindi non non comporta nessun tipo di non ci sono problemi di equilibrio, mantiene l'equilibrio contabile sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista economico patrimoniale, le l'emendamento fatto ai sensi dell'articolo 20 del regolamento prevede, noi l'abbiamo fatto in modo che chiaramente sia chiaro Intel eleggibile io entro solo nel merito delle variazioni perché non è che leggo tutto il parere allora noi prendiamo atto,
A pagina entriamo subito nella nella. Nelle modifiche prendiamo atto della delibera della Corte dei conti numero 72 del 2024 e dice allora sostituiamo. Non emergono situazioni di squilibrio sui residui attivi tali da rendere necessario adeguamento delle FCT. È accantonato il risultato amministrazione con la seguente frase. A seguito della pubblicazione della deliberazione della Corte dei conti numero 72 2024, è emerso che, in materia di gestione residui, la Corte ha evidenziato quanto di seguito relativamente ai residui del Titolo quarto entrate in conto capitale per un ammontare complessivo pari ad euro 3 milioni 4 87 7 92 99, l'ente ha relazionato punto 3.1, punto 1 del fatto sulle modalità di contabilizzazione dei contributi a rendicontazione, dichiarando che la contabilizzazione di tali tipi di contributi è stata eseguita nel rispetto di quanto prescritto l'allegato 4, barra 2 del 118 del 2011.3 punto 6, lettera c. Primo punto. Il Comune ha inoltre sottolineato che possono verificarsi casi di non completa coincidenza di imputazione annualità fra amministrazione erogante beneficiaria, precisando che comunque, in tali casi ai residui attivi corrispondono a residui passivi. Pertanto il risultato di amministrazione risulta alterato e motivando il mantenimento ai residui attivi. Sul punto la sezione prende atto di quanto riferito dall'Ente, in particolar modo con riferimento alla sostanziale neutralità della scelta contabile sul piano del risultato amministrazione, ribadendo tuttavia le modalità corrette di contabilizzazione, con particolare riferimento ai contributi a rendicontazione erogati da amministrazioni che adottano il principio di competenza finanziaria potenziata, si rammenta che, in base a quanto previsto dal punto 3.6, lettera c, il primo punto dell'allegato 4, barra 2 al 118 nella contabilizzazione di tali tipi di contributi al fine di garantire l'esatta corrispondenza, l'imputazione del bilancio e l'amministrazione erogante di quella beneficiaria, la prima deve impegnare l'intera spesa prevista nella delibera che dispone il contributo con l'imputazione ai successivi esercizi in cui è prevista la realizzazione delle spese da parte della seconda e quest'ultima a titolo di accettare le entrate con imputazione ai medesimi esercizi in cui sono stati registrati gli impegni essenziale. Allo scopo si rileva il cronoprogramma predisposto dal beneficiario e presenta al finanziamento al punto per garantire l'armonizzazione dei bilanci dell'uno e dell'altro. Nel caso di realizza uno spostamento dell'andamento della spesa da quella programmata, occorre che il beneficiario di ha tempestiva comunicazione all'interrogante in occasione della rendicontazione, aggiornando il cronoprogramma della spesa. Entrambi gli enti dovrebbero così provvedere alle necessarie variazioni sugli stanziamenti di bilancio di previsione della reimputazione, gli accertamenti e gli impegni e gli esercizi in cui le entrate e le spese sono esigibili.
Si evidenzia inoltre che se l'ente erogatore non adotta il principio di competenza finanziaria potenziata l'ente beneficiario accerta l'entrata, a seguito di formale deliberazione da parte dell'interrogante di erogazione del contributo a proprio favore. In questo caso le entrate imputati agli esercizi in cui l'ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa il cui trasferimento è destinato sulla base del cronoprogramma, in quanto il diritto di riscuotere il contributo esigibilità sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione resa quanto rappresentato altro non è che è espressione del generale principio della contabilità finanziaria potenziata, in base al quale possono essere iscritti in bilancio solo obbligazioni che si prevede saranno esigibili nell'esercizio. Diversamente, operando l'ente andrebbe a sovrastimare le entrate relative agli esercizi in cui esse vengono in tal modo anticipatamente imputate, con conseguente rischio per i complessivi equilibri del bilancio attraverso la dilazione della capacità. Di spesa sul ecco sempre la Corte. Tali verifiche non sono state certificate su questo punto dal servizio competente, quindi, non è accertata l'eventuale rischio per i complessivi equilibri del bilancio dovuto alla direzione della capacità di spesa e che ci impone di verificare nuovamente gli equilibri di bilancio presentati al Consiglio per la con la presente deliberazione. Successivamente si va a integrare il comma successivo dicendo che è possibile svincolare, come avete fatto i 280.000 dal fondo crediti di dubbia esigibilità, ma occorre che, per quanto determinato la Corte dei conti alla sede succitata delibera, 72 2024 vincolare responsabile del servizio finanziario non impegnare la somma di euro 280.000 previste dalla presente fino all'acquisizione della certificazione del collegio dei revisori dei conti che, riscontrando la su citata deliberazione della Corte dei conti, conferma di autorizzi tale diminuzione dell'accantonamento. La Corte, infatti, prescrivere la determini, che non è possibile svincolare una quota di Ftc e Efc di e scusate che essi dei dispositivi richiama nel seguente modo l'Ente aperte le virgolette, gli eventuali accantonamenti Aleffi CD e conseguenti alla difficoltà sul lato della riscossione, per quanto è in grado di neutralizzare tali effetti, non possono essere considerati e risolutivi in una prospettiva di lungo periodo entro la quale l'ente deve provvedere ad azionare opportune leve organizzative che consentano l'effettiva affluenza di entrata in bilancio tali da consentire una programmazione della spesa a volte ad approfi apportare le necessarie misure per soddisfare i bisogni della collettività.
Preso atto inoltre che la stessa Corte dispone che aperte le virgolette, l'organo di revisione in relazione alle criticità riscontrate ad una puntuale attenta vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economico-patrimoniale, della gestione dell'Ente per il rispetto degli equilibri di bilancio, della normativa vigente, anche in riferimento ai doveri compendiati in termini generali della previsione 147 quinquies del TUEL di attestazione di congruità delle poste di bilancio funzionali al perseguimento di equilibri di bilancio, punto sul quale luogo di revisione deve esprimersi con una specifica attestazione che garantisca il Consiglio comunale che tale analisi analisi è stata effettuata e quindi responsabile. Servizio finanziario deve limitarli. Attestazione di copertura finanziaria ex articolo 147, comma 1 del TUE su spese correnti per euro 280.000 e che il principio dell'annualità del bilancio sono finanziate con tali somme liberate dall'accantonamento sulla feci. Dire.
Quindi richiamato richiamato il fatto che l'avanzo libero potrà essere. Questo è il primo punto, quindi acquisiamo la delibera della Corte dei conti, la inseriamo negli equilibri e aspettiamo che il Collegio dei Revisori risponda a quelli che sono le prescrizioni della Corte dei conti. Successivamente, richiamando il fatto che l'avanzo libero 4 possa essere applicata in base al 187, comma 2, lettera d del 100 del due, sei, sette, 2000 nei casi sopravvenute spese correnti a carattere non permanente. Solo una volta verificata la non sussistenza di debiti fuori bilancio, della necessità di adottare misure di salvaguardia, equilibri di bilancio di cui al 193 del TUEL, dove non si possa provvedere con mezzi ordinari di spese di investimento a finanziare, a patto che la modulazione degli oneri a carico del Comune si sostanzia in concreto in spese non permanenti e che si è fatta spiega sia riconducibile a nord della funzione di competenza comunale così come statuito dall'assessore regionale di controllo per la Basilicata con la delibera 35 2022, noi proponiamo di applicare 50.000 euro dell'avanzo libero ancora disponibile. Erano 51.000 quelli disponibile a spese in conto capitale urgente per la messa in sicurezza di strade, la rimozione di barriere architettoniche finanziate con avanzo libero 2023, quindi gli equilibri di bilancio sono mantenuti, perché applichiamo 50.000 euro di avanzo libero per interventi di per sulle barriere architettoniche e rimandiamo 1.000 euro. Quindi l'equilibrio di bilancio mantenuto, perché 50.000 le applichiamo dall'avanzo libero sul bilancio delle spese in conto capitale, richiamando quello che è il concetto che è previsto dal dall'articolo 187, comma 2, lettera d. Quindi, sostanzialmente, la variazione di bilancio che abbiamo inserito nell'emendamento è molto semplice. È acquisire dalle premesse il contenuto della delibera 74 del 2024 della Corte dei conti. 2 disporre contestualmente che in attesa dell'attestazione da parte del Collegio dei revisori della.
Degli equilibri di bilancio coerenti con la delibera ci sia un vincolo da parte del responsabile senza finanziati, non impegnare con le ULSS secondo il principio di unità del bilancio, i 280.000, finché non lo riceviamo, l'attestazione poi può procedere. Quindi il bilancio rimane in equilibrio e lo può usare tranquillamente, perché questo per il principio di unità del bilancio sappiamo tutti che la spesa corrente finanzia integralmente dalle entrate correnti, quindi si può tranquillamente impegnare, è solo deve rimanere 280.000 sul totale degli impegni non ancora effettuati, quindi il bilancio e la gestione finanziaria tranquillamente gestibile, ma in particolare chiediamo di aumentare di 50.000 euro lo stanziamento per manutenzioni straordinarie a favore della handicap e delle opere per gli utenti cosiddetti deboli che sono oggi non sono attualmente accantonate all'avanzo libero. Quindi una manovra assolutamente coerente con l'ultimo punto è un punto che riguarda sempre la sezione la, il della delibera 74 del 2022 e chiediamo al Segretario comunale lo scriviamo nell'ultimo punto. Voi sapete che il segretario comunale oggi è una figura proposta. L'assolvimento di funzioni di assistenza giuridico amministrativa sulla conformità dell'azione amministrativa alla legge e conseguentemente anche una funzione di, diciamo così, osservanza delle procedure e sulla loro legittimità ai sensi dell'articolo 1, comma 16, della 190 del 2012 nella sua funzione, quindi di assistenza giuridico-amministrativa, o di delegare il Segretario comunale a procedere a ostruire uno specifico procedimento istruttorio e a riferire al Consiglio comunale e le responsabilità connesse alle seguenti contestazioni effettuate dalla Corte dei conti, la delibera 74 del 2024 ed in particolare punto A individuazione dei responsabili che, pur avendo avuto conoscenza dell'errore commesso di aver fatto approvare dal Consiglio comunale un leggo il passaggio esatto che dice la Corte, insomma, è saltato il collegamento. Scusate.
Assessore, io e c'è un po' ce l'hai, il cartaceo.
No, adesso.
Non sia soltanto il corpo, sono l'ultimo punto qua.
Ecco qua.
Com'è che caccia l'attacco informatico. Allora allora appunto a individuazione dei responsabili che, pur avendo avuto conoscenza l'errore commesso di aver fatto approvare un dato sbagliato al Consiglio comunale in sede di approvazione del rendiconto, 2022 si limitavano a comunicare all'habitat la modifica, ma non informavano il Consiglio e, cosa più grave rilevata, la Corte non facevano riapprovare il documento corretto al Consiglio su un documento contabile che la Cassazione penale si veda, fra le altre, la sentenza 14 6 17 e 30 marzo 2018 ha definito, con i suoi legati i nel seguente modo. La normativa, dunque, descrive un atto di indiscutibile dimensione pubblicistica, sottoscritto da due pubblico ufficiale nell'esercizio del positive funzioni, il sindaco e il dirigente del servizio finanziario adottato nell'ambito di un procedimento complesso, previste dalla legge determinante, la qualità dell'ente locale e, al contempo, espressione dell'informazione al competente organo statale ciclo, la sua situazione finanziaria relativa all'anno precedente. A quello di inoltro, dal quale deriva il rilevantissimo effetto della mancata applicazione delle conseguenze collegate al non rispetto del Patto di stabilità. Nel caso specifico e per queste caratteristiche si definisce il documento, pertanto atto pubblico ai sensi del 479 del codice penale. La Corte richiama infatti il seguente fatto dichiarato dal Comune stesso ha precisato il Comune di Castelfranco. Inoltre, che con l'approvazione dello schema di rendiconto 2022 da parte dell'organo esecutivo è stato inserito per mero errore materiale un prospetto errato relativo alla composizione del fondo pluriennale, vincolato nel quale è indicata la re imputazione di una quota di impegni dell'esercizio 2024 e che il medesimo prospetto è stato successivamente inserito erroneamente nell'allegato approvato dal Consiglio comunale e poi pubblicato sul sito rilevata. L'incongruenza e il Comune ha precisato che l'allegato corretto è quello inserito nella banca dati delle amministrazioni pubbliche, così come approvato con riaccertamento residui. 2022 sul quale è stato espresso. Parere favorevole da parte dell'organo di revisione, quindi abbiamo approvato in Consiglio comunale un documento. Io non c'ero c'era, ma lo stesso documento non era errato, ma non è stato riapprovato in Consiglio, ma è stato trasmesso alla banca dati. Punto b. Riconciliazione dei rapporti, crediti e debiti fra ente. L'Unione dei Comuni. La Corte dei conti afferma che, con riferimento a quanto riferito dal comune, ha trasmesso un dettaglio dei crediti e debiti reciproci con l'Unione. Punto 3.5 del fatto rileva tuttavia la presenza di un solo residuo attivo aperti in attesa di un chiarimento con i servizi coinvolti dal prospetto allegato al rendiconto risulta che richiamo residuo attivo redatto al rimborso Centro Servizi. Sostenere a persone ammonta a 1 1.568 euro. Accertare chi ha sottoscritto la parifica fra i due dati al fine di verificare eventuali responsabilità in materia, in quanto in un primo tempo parrebbe son state certificate, parificate poi successivamente sia emerso un residuo poi accertato dalla stessa Corte.
Questo è l'emendamento, grazie.
Grazie Consigliere.
Lascio la parola ora.
Se non ci sono ulteriori interventi da altri Consiglieri comunali da altri.
Lascio la parola a tutti i giovani, chiedo scusa, non ho visto, prego Consigliere scaglioni, se vuole intervenire, può intervenire, vuole intervenire dopo, va bene, lascio la parola al dirigente Marconi prego.
Io chiedevo, non ho capito nella proposta di emendamento, un punto, cioè qui, si dice le parti in giallo si propone di eliminare e sostanzialmente non ho capito sui 280.000 euro cosa proponete.
Proponiamo di lasciarli come non cambia la variazione di bilancio, ma, come succede, ci sono almeno tre sentenze della Corte dei conti che, lo dicono, c'è la, l'Assessore autonomia. 24 2016, la Lazio, 10 2024 che dicono che quando c'è una pronuncia della Sezione regionale di controllo che dice che c'è da fare una verifica, come nel caso specifico tu vincoli irresponsabile, cizio finanziario per il principio dell'unità del bilancio e lei lo sa, può impegnare tranquillamente se lei ha uno migliore, dipende da fare su dei capitoli di spesa corrente di può impegnare, ma gli ultimi 280.000 li impegnerà solo dopo che la test c'è un attestato del Collegio dei revisori che, riscontrando questa delibera, 74 dice okay. Questi equilibri sono mantenuti, perché è chiaro che la delibera della sede della Corte pretende che il Collegio perché lo dispone nel dispositivo faccio un'attestazione che quelle problematiche che la Corte ha riscontrato sulla gestione dei residui siano state superate, specialmente sulla riscossione. Se questo è superato, lei lo può dopo può utilizzare anche questi 280, ma questo non vincola la sua attività di parere di irregolarità contabile e di copertura finanziaria, perché 280 su i milioni di euro che lei può disporre per il principio di unità del bilancio sulla spesa corrente non la bloccano. Intanto il Collegio si riunisce fra settimana e dal parere si sbocco in automatico, quindi non cambiano gli equilibri. Insomma, sì, però non cambia, ha però qui il testo sfocerà, voi lo cassate e ma che in realtà la variazione rimane rimane no, io posso soltanto le prime due righe gialle, le altre, c'è un verde davanti che le mantiene, quindi c'è un punto verde, ci sono solo le prime due righe vengono cancellate dopo cassate. Anche è possibile, anzi svincolare sulla base delle feriti, che la somma di 280.000 euro delle feci di e no, questo no accorciato rilasciato, cioè c'è un punto verde che lo lasciamo ah no, perché in giallo qui, ah beh, forse nella stampa che lì c'è un punto verde davanti al giallo, comunque quello va lasciato, cioè questo va lasciato, quindi è possibile anzi svincolare giallo. Quindi se si sia assolutamente.
Ecco cioè la variazione 50.000, con quella quella si può proporre, è ovvio che dopo vanno aggiornati anche di allegare agli atti abbiamo aggiornato all'allegato C sì, diciamo che oltre all'allegato 5 del gruppo badge annate anche l'allegato 1 e 2 sulle variazioni tecniche, oltre il fatto che comunque bisognerebbe recepire il parere anche del Collegio dei Revisori I ovviamente poi qui I e sottolineo anche sul sull'altra parte e che comunque la sentenza della Corte,
È arrivata quando avevamo già depositato, è chiuso di fatto Telecom e ci potrebbe anche essere tempi in una successiva,
Illustrazione e discussione questo, la delibera della Corte si riferiva a del consuntivo 2022 e all'analisi del preventivo 2023 e 25 è passato un altro consuntivo e adesso stiamo discutendo la salvaguardia degli equilibri. 2024.
Ci sono degli interventi da fare.
I consiglieri comunali.
Bene.
Prego consigliere Bocconi, ma a me sembra che questo emendamento, al di là della della complessità dell'esposizione del fatto di non avere sottomano il documento e quindi della difficoltà poterlo seguire, insomma, diciamo per tutti noi comuni mortali adesso perché voglio dire questo sforzo mi permetta di spesa o che è tutto molto interessante, però insomma, mettiamoci anche nei panni degli altri e del pubblico presente che non so quanto abbia potuto.
Comprendere e, tutto sommato, mi sembra di capire che comunque non sia legato al.
All'oggetto del dell'ordine del giorno di oggi, ecco, faccio una domanda, ecco, sono un po' perplessa intanto.
Io lascerei la parola nuovamente a dirigente Marconi c'è inerente, cioè come la presentazione dell'atto.
Dunque, sull'ignoranza e libero, il Consiglio comunale di discutere e io da un punto di vista tecnico, evidenzio solo che la Corte dei conti i sulla questione dell'allegato nella parte dispositiva, non ha rilevato o il punto come prescrizione o meno, ma ha rilevato solo l'invio o diciamo ai ai Consiglieri tra l'altro queste analisi della Corte dei conti sono analisi periodiche,
E son state fatte a tutti i Comuni, diciamo.
Anche principali della Regione su sul punto specifico, nelle prescrizioni non c'è quindi i ha recepito, diciamo, della precisazione, vorrei spiegare da un punto tecnico è un allegato che riguarda sostanzialmente.
Il riaccertamento dei residui, cioè il riaccertamento dei residui, prevede e che è previsto prima dell'approvazione dei consuntivi, ri.
Si vanno a AV ac ad imputare a bilancio negli anni successivi le spese che non trovano esigibilità nell'anno o la delibera di riaccertamento dei residui, che costituisce un allegato anch'essa al consuntivo, era coerente nel senso che variava correttamente.
Il bilancio di previsione 2023 2025 a, rimettendo.
Ho questi impegni sul 2023 nel caso perché era il consuntivo 2022 in delibera, invece è andato a il consuntivo. Uno dei dei molteplici allegati I prevedano e prevede anche una.
Il, l'indicazione dell'FP vi se è riportato o in un anno o negli esercizi successivi, è un dato fondamentalmente più informativo, perché sostanzialmente le si tratta di previsioni su cronoprogrammi che comunque il Consiglio o può aggiornare re.
E durante poi anche LEA anche l'esercizio sulla base dei cronoprogrammi, cioè con successive variazioni del 2023 e 25, quindi i totali complessivi sul consuntivo come influence sul risultato di amministrazione o da altri indicatori. Non ci sono quindi la mia lettura tecnica, poi mi posso sbagliare, cioè talché che anche la Corte dei conti ha precisa, cioè non ha indicato noi, cioè quando do la Corte ha scritto prima eventualmente di aggiornare il consuntivo, ne abbiam preso atto perché abbiamo preso atto dell'errore, lì I A abbiamo aspettato se la Corte dei conti ci indicava o meno se dovevamo correggere il consuntivo e la.
Delibera della Corte dei conti è uscita una settimana fa, quindi sostanzialmente.
Se non c'è nessuna, ha poi, se si ritiene di prendere atto di questa cosa, il Consiglio può prendere atto, ma non non c'è nessun effetto pratico o sbaglio sui consuntivi, anche il discorso dell'Unione è un residuo attivo, l'unico ancora iscritto o che sostanzialmente deve essere incassato era stato accertato con una determina del 2020 e ad oggi il dirigente non ci ha detto di cancellarlo ma,
Cioè, quindi non vedo una gravità della particolari in questa situazione ne ho parlato anche col Presidente del Collegio dei Revisori I, e anche lui non ravvisa ah, problematicità di nessun tipo su questa delibera volevo far presente solo questa cosa qui poi dopo,
Grazie un po' dovunque Arcuri, io lascio la parola al Sindaco, però se proprio c'era anche il Consigliere scaglioni, come aveva chiesto parola prima, anche il consigliere Campobasso quindi prima consigliere Scaglione pre.
Buongiorno a tutti, grazie Presidente, e mi sono tirato indietro perché mi ero messo in un discorso probabilmente.
Okay.
Quello che volevo dire semplicemente questo era solo semplicemente evidenziare una considerazione personale, poiché appunto nelle ultime riunioni del Consiglio la maggioranza, insomma, si è spesso utilizzato il concetto di spending review.
Per anticipare eventuali sacrifici che sono richiesti appunto ai cittadini.
In sede di investimenti e di spese, senza però specificare che il taglio del Governo Montafia circa 540.000 euro, ma è da dividersi su quattro anni, questo si fa sì che, insomma, questo si riduca a circa 130.000 euro l'anno è una cifra importante, sicuramente,
Ma che diciamo assume un altro aspetto, se pensiamo che ho letto nella voce del bilancio sono stati stanziati 60.000 euro.
60.000 euro per le luminarie natalizie, senza poi considerare tutto quello che costeranno alle manifestazioni accessorie che si aggiungeranno punto Ales, questo non vuol dire, per carità, non vogliate, né non vuol dire che le feste di Natale non vadano prese in considerazione o che sia un costo inutile però solo per far comprendere quanto questo,
Questo problema, dato dalla spending review, possa incidere.
Giustificando gli scorsi le variazioni di bilancio richieste, la revisione dei conti sia un processo di analisi orientato, sempre il miglioramento e l'efficienza della spesa pubblica delle amministrazioni, quindi anche tutti i Governi si trovano spesso periodicamente a fare dei tagli di bilancio previsionale, soprattutto viste le innumerevoli e non prevedibili di problematiche che si possono riscontrare. Si possono incontrare negli anni non so abbiam visto alla pandemia terremoti, inondazioni, eccetera.
E, come tra l'altro, il nostro Sindaco ha evidenziato dalla scorsa legislatura ecco, questa era semplicemente il concetto che volevo esprimere grazie.
Il Consigliere scaglioni chiedo scusa, lo considero già come intervento del vostro gruppo okay, va bene grazie.
Lascio la parola al consigliere Campobasso, grazie Presidente, buongiorno a tutti, in merito volevo dire qualcosa nella proposta di variazione del bilancio presentata vengono evidenziate delle criticità che insomma nell'attuale periodo storico criticità che a livello finanziario, considerando il bilancio di previsione 2024 26 presentato dove si prevedono entrate per circa 70 milioni di euro ricavati da tasse dirette e indirette dei cittadini risultano modeste seppure importanti e necessitano di ulteriori approfondimenti per comprendere il perché si sia arrivati a tali situazioni inattese per alcune di esse.
Tra queste, oltre alla questione della spending review già citata, si parla di un calo dei proventi da sanzioni al Codice della Strada pari a centimetri, 120.000 euro per la non utilizzabilità delle scout speed in movimento utilizzabilità che invece permane seppur limitata in quanto a bordo dei veicoli della polizia in movimento è consentita se viene effettuata la contestazione immediata, ossia se il conducente viene fermato nell'immediatezza dell'infrazione.
Un'altra questione che viene messa in risalto è la riduzione della dotazione del fondo per il funzionamento dei Gruppi consiliari per 9.600 euro, azzerandolo, considerando che il lavoro dei Gruppi consiliari e, nel nostro caso, e dei gruppi che compongono l'opposizione riguarda funzioni fondamentali per il funzionamento della democrazia tra le tante il controllo sull'operato della maggioranza, l'assenza di fondi al sostentamento delle tali funzioni viene considerata una sorta di delegittimazione dei gruppi consiliari di opposizione e considerando la cifra prevista per l'installazione delle luminarie natalizie pari a 60.000 euro, questo ci trasmette un senso di amarezza e non poche perplessità. Grazie,
Grazie consigliere Campobasso, allora o e prendo atto che sono iniziati e già gli interventi in discussione del punto numero 3 di salvaguardia, però avevamo lasciato in sospeso il discorso degli emendamenti presentati dai Gruppi consiliari lista civica, frazioni e Fratelli d'Italia, Noi Moderati se siamo tutti d'accordo in questo momento a questo punto andrei in votazione per chi è eventualmente favorevole ad accogliere favorevole ad accogliere l'emendamento, quindi andrei al voto.
Allora l'emendamento, se può non abbia avuto il parere dell'assessore al bilancio, non l'abbia capito se è d'accordo.
Questo benissimo non è stato richiesto, accetto la sua richiesta, adesso sentiamo eventualmente l'Assessore se vuol dare risposta o comunque il Sindaco, perché aveva dato volontà di dare la sua restituzione, quindi parto dal Sindaco e poi dopo faccio parlare l'assessore d'accordo prego grazie Presidente dovremmo migliorare tutti,
Tempi e modalità.
È per quello che riguarda l'emendamento, Consigliere Malavasi, la ringrazio per questa sua lectio magistralis rispetto ai tecnicismi di della finanza pubblica e la ringrazio perché ovviamente questi contributi aiuteranno tutti noi a migliorarci e a essere più attenti anche sulle su queste situazioni che sono tutt'altro che che facile da comprendere e nella fattispecie, però, mi sento di dire che la Corte dei conti si è espressa chiaramente sia in andata che al ritorno perché nel momento in cui ha evidenziato sicuramente un difetto ma che è stato corretto immediatamente, insomma quei temi, quei tempi amministrativi, però non ha lasciato ombre rispetto al dolo o a quello che in qualche maniera uno può prefiggere.
Ho preso presumere rispetto a ciò che veniva detto anche in Commissione del falso in atto pubblico che tecnicamente può, tra virgolette, palesarsi, ma poi bisogna calare le cose come lei ben sa e mi insegna nella realtà. Sono passati due anni. Capisce che diventa abbastanza, come dire spiacevole pensare a questo, però ritengo che sia assolutamente giusto rimarcarlo per una maggiore attenzione da parte di tutti rispetto a questo tipo di percorso e quindi.
Per quanto mi riguarda, tende, volevo sottolineare questo, poi mi permetta una battuta tutta questa esposizione, alla fine, se non ho capito male, noi abbiamo messo 1 milione di euro sulle manutenzioni, strade, marciapiedi, eccetera, se non ho capito male, lei, vorrei aggiungerne 50. È giusto fare 1000000 e 50 okay ma ovvero sopra per aver chiaro la la la la la questione grazie.
Torno al punto, allora andiamo ad ascoltare.
Allora torno al punto, noi abbiamo in sospeso l'accoglienza oppure la bocciatura dell'emendamento okay, bene però lascia, ti lasciamo scusate, lasciamo eventualmente in fondo la votazione e proseguiamo con gli interventi, facciamo così, siamo d'accordo bene, lascio.
Presidente, mi perdoni è stato presentato un emendamento, se siamo è stato, però siamo all'interno della discussione del PUMS, è stato presentato un emendamento e inutili sapere se l'emendamento entra nella discussione, eppure sto quindi anche corretto votare l'emendamento se verrà accettato farà parte della discussione. In caso contrario, scompare dal tavolo bene,
Allora allora facciamo così, andiamo al voto.
Votiamo per l'accoglimento della proposta di emendamenti presentati dai Gruppi consiliari, lista civica, frazione, Castelfranco, Forza Italia, Noi Moderati chi è favorevole ad accogliere l'emendamento,
Scusate, chiedo scusa.
La nacque l'ammissione alla discussione, non l'accoglimento del contenuto dell'emendamento lo dico ai fini del voto, quindi metterlo in discussione e votarlo favorevolmente o contrario alla fine della discussione sulla salvaguardia, questo è quello che viene chiesto al Consiglio, non di accettare o meno l'emendamento ma di accettare o meno la possibilità di discuterlo.
Riformulo.
Allora?
Chi è favorevole ad accogliere nella discussione la proposta di emendamento presentata dalla lista civica frazione Castelfranco e Fratelli d'Italia, Noi Moderati.
Va bene okay, perfetto, benissimo, chi è favorevole alla discussione, andiamo per alzata di mano, prego.
Alla discussione.
C.
Discussione.
Contrari.
Astenuti, 4, allora Garibaldi, Roberto Scaglione, Paolo Campobasso, Antonio rigorosa, nessuno astenuti.
Il Consiglio approva la discussione.
Dell'emendamento.
Sì.
All'interno della salvaguardia.
Prego, i consiglieri possono prendere parola.
Prego consigliere Aldrovandi, allora io ringrazio sicuramente il Consigliere Malavasi e per la competenza, a me farebbe piacere però piacere capire che cosa cambia per i nostri cittadini, accogliere o meno questo emendamento, grazie.
Interventi.
Rispondo alla fine io quando.
Allora noi abbiamo da fare l'intervento e per la salvaguardia okay, poi abbiamo votato che all'interno della salvaguardia, cioè la possibilità anche di andare in discussione per l'emendamento, quindi a questo punto io lascio la parola per l'intervento principale o per gli interventi che i consiglieri dei Gruppi consiliari debbono fare prego,
Scherani, prego.
Sì, Presidente, e buongiorno a tutti a tutti, il mio intervento sarà un intervento comunque molto breve, vorrei soltanto porre l'accento su alcuni punti all'interno di questo Consiglio.
Riguardanti la salvaguardia e certamente questo questa salvaguardia.
È un intervento molto importante non solo per la quantità di fondi che sono stati stanziati, ma anche perché ci sono alcuni punti che sono di interesse non solo della maggioranza ma anche, certamente, di altri Gruppi consiliari in primis mi riferisco sicuramente al rifacimento del manto stradale per l'ammontare di 1 milione di euro, e questo sicuramente mostra come l'Amministrazione comunale stia tenendo fede a quelle che erano le proposte durante la campagna elettorale. I nostri cittadini se ne stanno già certamente accorgendo. Il punto positivo che mi piacerebbe sottolineare è quello che sicuramente non è soltanto un interesse della maggioranza, ma credo di poter affermare che su questo troveremo troveremo certamente una quadra ulteriormente. Un altro punto da sottolineare è il numero di entrate ottenute attraverso bandi, progetti e finanziamenti del PNRR, soprattutto in ambito culturale di sviluppo. Questo è certamente frutto dell'efficienza dell'amministrazione assieme ai suoi tecnici e dirigenti.
Un altro punto su cui vorrei porre l'attenzione al tema delle scuole Deledda di Gaggio e non entrerò certo nel nell'antefatto.
In questa circostanza, ma certamente è importante dire che, se da una parte c'è stata una gara d'appalto sicuramente sfortunata dall'altra, abbiamo però un'Amministrazione che è stata attenta e che ha agito utilizzando al meglio tutti gli strumenti che aveva a sua disposizione. Ciò che è importante sottolineare però è che questo intervento previsto nel bilancio un intervento importante e a dimostrazione della volontà di tutta l'Amministrazione di chiudere finalmente la questione e di restituire la scuola alla comunità della frazione. Perché badate bene, consegnando la scuola non si dà soltanto un servizio di tipo e in questo caso il servizio scolastico è qualcosa in più. Stiamo dando alla comunità di Gaggio un luogo di aggregazione, un luogo di comunità, un luogo di cultura e questa è una cosa molto importante, in particolare perché avviene all'interno di una frazione dove questi luoghi, tipicamente fisiologicamente, per per per come stanno le cose sono, so che ce ne sono meno. Insomma, quindi, l'Amministrazione in questo caso sta cercando di sottolineare come si voglia dare piena dignità. Alla frazione, al pari del capoluogo e questa attenzione alle frazioni. Ancora una volta, penso di poter dire sia un punto che interessano soltanto alla maggioranza un punto importante per tutti. Infine, poi, tornando alla cultura e vorrei far notare come siano stanziati 50.000 euro in più per le attività culturali e 25.000 per le associazioni in occasione del periodo natalizio. Questa è una cosa molto importante. Investire nella cultura negli e negli eventi rende la città più viva più consapevole, permette di sviluppare anche magari un senso di appartenenza ed è indiscutibilmente un elemento di pregio a disposizione di tutta la cittadinanza. E concludo dicendo che oltretutto questo è un punto che rientrava nel programma di Castelfranco futura e che rientra poi nel programma di tutta la maggioranza che vediamo applicato e siamo contenti di questo e ciò è molto importante grazie.
Consigliere oscura.
Lascio la parola De Marchi, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutte e a tutti specifico che il mio non è l'intervento principale del Gruppo che sarà in capo alla nostra Capogruppo consigliera Bianconi, io desideravo fare un breve intervento dedicando dedicare questo intervento al capitolo relativo agli investimenti destinati all'edilizia scolastica del nostro Comune mi riallaccio un po' a quanto appena detto dal consigliere Scurati.
In linea peraltro con quanto previsto nel programma elettorale e anche in scia a quanto fatto nella scorsa legislatura, e questa Amministrazione dimostra in maniera chiara di mettere la scuola intesa come progetto educativo, ma anche come luogo sicuro e moderno dove far studiare i nostri ragazzi al centro della propria azione in questo senso credo che la decisione di destinare buona parte delle risorse a disposizione per gli investimenti proprio il sistema scolastico non esclusivamente,
Ma, ahimè, in larga parte al alla scuola Deledda di Gaggio, rappresenti una scelta giusta e rappresenti un segnale molto importante per la comunità. Io devo dire, sono rimasto anche un po' stupito quando, non più tardi di una settimana fa in quest'Aula ho sentito fare dei discorsi circa insomma un po' l'investimento sulla scuola di Gaggio fosse sbagliato, sovradimensionato praticamente.
Quasi insensato per una frazione così piccola e con così pochi bambini,
Io penso invece si tratta di una scelta giustissima e anche da qualsiasi punto di vista lo si guardi da un punto di vista economico perché ci siamo impegnati sarebbe passatemi il termine, un suicidio economico, non portare avanti e completare il nei tempi cui riusciremo a farlo il plesso scolastico da un punto di vista anche qui passatemi il termine morale nei confronti di una comunità, quella di Gaggio di cui faccio parte, per cui questa,
Questa infrastruttura rappresenta moltissimo.
Proprio come diceva il consigliere Scurati prima, e anche da un punto di vista strategico, cioè le frazioni.
Se vogliamo, come vogliamo tenere in vita alle frazioni, sappiamo che queste crescono prosperano e si ripopolano anche proprio in virtù della presenza dei servizi, come la scuola e i servizi e gli impianti sportivi,
Gaggio, in particolare decine e decine di famiglie che conosco io porto la mia piccola esperienza per quello che conta personale si è ripopolata in questi anni con famiglie che si sono spostate da centri più grossi, dal centro di Modena pro infrazioni come Gaggio, proprio in virtù della presenza dei servizi di assoluta eccellenza dall'asilo nido scuola materna alla scuola elementare che quindi rappresentano una realtà fondamentale per la frazione quindi io mi sento numero di gruppo di ringraziare l'Amministrazione per aver confermato la scelta di questo tipo di investimenti grazie,
Consigliere De Marchi.
Consigliere Possamai, prego, grazie Presidente, buongiorno a tutti e tutte io, piccolo intervento per la nostra lista che la la leggo, perché essendo la prima volta che parlo in Consiglio comunale l'approvazione della Saugo, la salvaguardia, gli equilibri di bilancio e delle conseguenti variazioni di bilancio e mirata ad ottimizzare le risorse disponibili,
Di dare gambe alle priorità individuate sulle quali intervenire tempestivamente rappresenta chiaramente un atto di coerenza e concretezza con quanto dichiarato in campagna elettorale e partire con il giusto passo nell'azione del Governo e nelle risposte alle esigenze e alle aspettative di tutti i cittadini in conformità al programma della nostra coalizione e agli impegni assunti in base a essa, elemento fondamentale, non infinito della difficoltà di spesa e di disposizione intervenuti. Gli interventi che sono previsti rispondono alle criticità che nel tempo si sono formate anche dovuta alle problematiche degli anni precedenti. Speriamo che questa salvaguardia sia quella che chiude definitivamente gli anni emergenziali.
Che abbiamo attraversato tutti noi e chi ci proietti nella classica programmazione, che rappresenta il modus operandi di qualsiasi ente pubblico,
Come abbiamo sentito dall'Assessore Piacquadio che ringraziamo per il lavoro svolto, e con esso tutta la struttura tecnica, e vorremmo che il dottor Marcello barconi portasse un ringraziamento anche ai suoi collaboratori, grazie.
Vogliamo sottolineare che la scelta di partire dai bisogni prioritari, manutenzione e decoro, in particolare la sicurezza, le frazioni che sono sempre state messe da parte in modo particolare l'area nord.
Continuare ad investire nelle scuole, eccetera, eccetera ha un significato profondo e distintivo sulla qualità della vivibilità e del decoro urbano di tutto il territorio, ripeto, tutto il territorio,
Tutte azioni che si legittimamente ad alte danno corpo identità, a una proposta politica lontana da proclami e slogan che non li dobbiamo fare, dobbiamo agire, ma che vuole, in continuità con la precedente migliorare la qualità della vita delle persone che abitano, vivono la nostra città e le frazioni che ci sono, anche quelle corrisposte tangibili e alla portata di tutti. Questo è la risposta concreta per preparare un ca una preparando una Castelfranco Emilia ad affrontare al meglio il futuro che ci aspetta. Grazie,
Grazie, Consigliere Cassanelli, altri interventi.
Prego Consigliere, Tamburini, forse o il suo intervento principale, no, questo è l'intervento fredda.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, un milioni di euro su strade, il Sindaco e la sua maggioranza ci sfidano politicamente anche su questo punto. Innanzitutto evidenziamo che è una sfida impari. 15 contro 9 la democrazia ha già decretato il vincitore. Qualunque cosa ci posso proporre suggerire chi siete dalla parte diversa dalla maggioranza, ma noi, Consiglieri delle Liste Civiche, frazione di Castelfranco, vorremmo ribadire agli atti di questo Consiglio, oltre a chi ci ascolta, che la nostra posizione sulle strade non è mai stato questo, cioè una botta e via, od almeno così interpretiamo milioni di euro sugli asfalti nei primi 100 giorni promessi dal nuovo Sindaco Gargano per non essere imprudenti. Abbiamo chiesto di avere il piano e fino a che non lo potremo analizzare, riteniamo di poter rimanere su una posizione espressa. Un intervento straordinario. Appunto, una botta e via noi abbiamo sempre affermato, e lo facciamo anche ora, che i nostri 300 chilometri di strade non hanno bisogno di interventi. Saltuarie pirotecnici ma di una continua ordinaria manutenzione.
Un piano di manutenzione, strade, marciapiedi ciclabili che, opportunamente studiato, consente di mettere, ma soprattutto di mantenere in sicurezza tutte le arterie del nostro Comune. Dobbiamo però dare atto che la nuova Amministrazione mi sembra di aver voler rispettare questo impegno e, per essere precisi, siamo abbastanza certi che rispettare questo impegno, cioè,
Spendere 1 milione di euro per le strade nei primi 100 giorni. Punto come verranno spesi. Non lo sappiamo quante e quali strade verranno aggiornate e non ci è dato a sapere e nemmeno ci è dato di sapere cosa succederà dopo i 100 giorni dopo milioni di euro. Abbiamo poi non pochi dubbi sulla qualità e la conseguente durata degli interventi in corso di realizzazione, oltre che direttamente, anche con l'aiuto di tecnici qualificati. Stiamo valutando che, in diversi tratti stradali, il tipo di intervento realizzato quasi certamente avrà vita breve, in quanto nessun lavoro di rifacimento del fondo presieduto l'asfaltatura nel territorio. Abbiamo vari tipi di Stati con diverso traffico, ma non è difficile immaginare che le nostre strade periferiche di collegamento tra le frazioni adeguate, le dimensioni ridotte dei carichi di qualche decina di anni fa, quando il trattore rimorchio pesavano al massimo 150 quintali oggi con carichi tre volte più pesanti trattori che occupano l'intera carreggiata abbiano bisogno di interventi più incisivi. Che non di qualche centimetro di asfalto,
Inoltre, in mancanza di conoscere il piano di manutenzione delle strade, la logica porterebbe a pensare che le prime strade da sistemare siano quelle più utilizzato. Perché rovinate in questa logica semplice ma Fregene corretta. Ci sembra quindi particolarmente strano che tra le strade provinciali prioritario scusate ci sia via alla Bicchielli che, con tutto il rispetto che si può avere per le poche aziende di quella zona, di cui peraltro ci manca un soddisfattissimo cliente, che però è stata asfaltata solo fino al parcheggio del festival del Partito Democratico in corso in questi giorni.
Si è quindi ritenuto più importante quel tratto di strada piuttosto che essa e che i tratti disastrati, distanti solo alcune centinaia di metri di via Cimitero via San. Vincenzo via sparate. Sulle ciclabili, invece, alcuni centimetri di asfalto possono essere sufficienti, ma ci sarebbe piaciuto e ci piacere a sapere che questo asfalto potrà collegare tutte le frazioni fra loro e le frazioni con il capoluogo e chissà un giorno, magari anche con Modena e di Comuni a noi confinanti molto, i lavori sono stati fatti da alcuni, sono ancora in corso, ma ancora una volta, soprattutto nel centro del capoluogo, con l'unica apprezzabile eccezione della ciclabile verso un nuovo polo commerciale della Madonna degli Angeli, che non è ancora aperto, però ha già dei lavori di manutenzione in corso. Un'ultima osservazione sui lavori di cura e di riqualificazione del centro storico. Più o meno sono 2 milioni 600.000 lire, 600.000 euro per rendere Castelfranco più bella, accogliente, ci dicono il Sindaco e la sua maggioranza.
B diciamo noi andate a chiedere cosa ne pensano gli anziani e, più in generale, le persone con disabilità motoria di questa epidemia di San Pier di sampietrini che francamente e scusate la personalizzazione nei miei quasi 65 anni con di castelfranchese non ricordo essere mai esistita 2 milioni 600.000 euro su quasi tre volte il milioni Ministro sulle strade per abbellire, così dice il Sindaco e la Giunta del centro del capoluogo.
Di le infrazioni, una forse due principali del nostro secondo noi dovrebbero essere spesi solo dopo che sia stato messo in sicurezza e risolti i problemi di tutto il territorio, tutto capoluogo e frazione. Grazie grazie. Consigliere Bellini altri interventi,
Grazie Presidente, buongiorno a tutti oggi ci troviamo a discutere e votare la salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio.
E variazione alla nota di aggiornamento al DUP 2024 2026 entro il 31 luglio.
Faccio una premessa, tutte le misure del PNRR sono accompagnate da un calendario di attuazione ed un elenco dei risultati da conseguire quale condizione necessaria per l'erogazione del contributo finanziario del prestito, il sostegno al sistema scuola passa anche e soprattutto attraverso interventi sull'edilizia scolastica volti a completamento del programma di ampliamento delle strutture adeguamento antisismico, miglioramento impiantistico di energetico garantire le frazioni come Gaggio, l'accesso alla scuola Deledda vuol dire renderla integrati al territorio e attrattive per i nuovi insediamenti familiari, i, come diceva bene il consigliere De Marchi.
Si stanziano, con queste variazioni, più di milioni di euro per la manutenzione delle strade, renderle più sicure, percorribili, le nostre strade e parchi e la priorità nell'interesse della collettività.
La variazione quindi necessaria.
È condivisibile, ci auspichiamo, da tutte le forze politiche grazie.
Consigliere acqua, avveniva grazie, ringrazio la consigliera baracconi prego.
Grazie Presidente, buongiorno.
La mia è e sarà una lettura molto settoriale. Nella relazione è stato di attuazione dei programmi. Al 30 giugno 2024 si legge sono stati ultimati i lavori nella scuola Marconi. I lavori non sono stati terminati né all'interno né all'esterno di contro, a quelli che hanno ritenuto rigidamente che si è trattato di un solo intervento di adeguamento sismico. Peraltro, è importantissimo, per cui non potevano essere previste altre spese. Si deve rispondere che questa visione tecnicistica cozza con una visione lungimirante e sistemica e dichiarata. Molto spesso, anche in occasione dell'avvio di legislatura, ci sono stati tre anni per poter prevedere le spese necessari necessarie. Infatti è mancata ancora una volta una pianificazione che con umiltà, innanzitutto raccoglie le necessità per maturare e definire con consapevolezza una progettualità che davvero guarda al futuro e che vuole e pretende delle opere finite adeguate ai tempi, all'innovazione e ai bisogni di chi quei luoghi vive. Ricordo che negli ultimi vent'anni sono stati effettuati almeno altri sette, se non otto interventi sul plesso che sarebbe utile quantificare economicamente senza riuscire ad avere una bella scuola.
Condannandola a una condizione di perenne incompletezza, trascuratezza e inadeguatezza, togliendole quindi quella dignità che gli spetta. Inoltre, vediamo che una parte consistente del patrimonio della scuola Marconi, del valore di almeno 30.000 euro, giace abbandonata in riconoscibile ricoperta dai Bacci esperti nell'area dei moduli temporanei. Non essendo stata trasferita in occasione del trasloco, ci sarà questo trasloco, c'è la copertura economica,
Continuano a mancare interventi da oltre un decennio sulla scuola secondaria del capoluogo, che si trova in una condizione di Inbar imbarazzante degrado esterno, la manutenzione dell'altro, palazzo dell'altro polo scolastico, necessita di importanti interventi, oltre a quelli annosi che si vanno oggi a suonare relativamente, suppongo perché non mi è stato detto al sistema di idranti, che non ha mai funzionato dalla sua costruzione nel 2004.
Auspichiamo poi fiduciosi che non vengano perpetrati gli stessi errori e le stesse carenze gestionali del passato, sempre legato a carenze di fondi del trasferimento della scuola dell'infanzia vuol Disney nei container, perché le scuole dell'infanzia necessitano di cure speciali che a 51 giorni dall'avvio delle attività didattiche ci creano molte preoccupazioni. Questa proposta di salvaguardia degli equilibri, ma più in generale il bilancio di previsione denotano un approccio emergenziale come per le strade, ma anche un piano di manutenzione che tenga anche in Serbia. È dovuta considerazione le richieste inviate.
Tante promesse, tante visioni proclamati e trovano in realtà solo parziali concretizzazione in un approccio non certo sistemico.
Grazie Consigliere, altri interventi, prego Consigliere parabasi, l'intervento colosso conclusivo anche perché purtroppo ci hanno detto mio figlio che ha avuto un figlio non dico cosa sono diventato io, quindi fra un po' devo andare.
Quindi, dopo devo andare a Bolzano che lei ovviamente facciamo un applauso.
Un'altra storia gli va bene, allora prego Consigliere, sì, mi limito a un intervento sul punto, allora noi l'emendamento, lo abbiamo presentato su un punto specifico, che è quello di mettere 50.000 euro su su sulle persone con la disabilità, quindi noi sappiamo che siamo lì come come gruppi noi crediamo. La Commissione europea ha adottato strategie per i diritti delle persone con la disabilità per questo decennio e dentro a queste politiche sulla disabilità. È chiaro che l'obiettivo è compiere progressi, dice la direttiva europea per garantire che tutte le persone con disabilità in Europa, indipendentemente dal sesso, razza, origine etnica, religione o convinzioni del personale, possono godere dei loro diritti umani, avere pari opportunità e pareti di attività di accesso, la società, l'economia e si è in grado di andare di circolare liberamente e non essere più vittime di discriminazione, quindi mettere 50.000 euro per consentire a queste persone che hanno una disabilità di vivere la città in modo più corretto. È una cosa che considero domandi da immediatamente, un riscontro positivo ai cittadini di Castelfranco e questa era una perdita che avevate dimenticato, ma non lo dico. Probabilmente le risorse erano poche, quindi io credo che sia un invito nostro. È il massimo che potevamo metterci 151.000 che c'eravate lasciati 51.000, io ne ho trovati 50 abbiam messo 5 perché erano il massimo che potevamo utilizzare, però credo che andiamo a favore dell'Agenda. 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e quindi nella nuova strategia che prevede l'accessibilità, la possibilità di circolare e soggiornare liberamente e anche di partecipare al processo democratico. La qualità di vita dignitoso e la possibilità di vivere in autonomia e all'interno della città. La partecipata di partecipare, di di dare all'interno di avere un diritto delle persone con disabilità a livello della città è, credo, un intervento di grande qualità politica.
L'altra parte che lo dico la mia, la mia vecchia formazione socialista non mi abbandona quindi ho fatto quarant'anni di Algeri socialista, quindi non è che vengo da da un partito che non abbia questi valori così forti all'interno del proprio DNA. Quindi credo anche una parte che non vedo rappresentata all'interno del degli equilibri, anche a dare un ulteriore stimolo un po'. Quello che avviso Pubblico ha fatto in tanti Comuni, cioè entrare a dare una quota del bilancio per iniziative che vadano a dare ancora più forza a quelli che sono i percorsi di formazione scolastica che portano all'attivazione di percorsi di educazione, alla legalità, alla democrazia, alla solidarietà nelle scuole del proprio territorio e questa parte, credo che fosse una parte forte che andava forse più sostenuta all'interno all'interno degli equilibri e, chiaramente, tornando alla alla all'emendamento, noi crediamo, proprio sulla luce di quello che dice l'avviso pubblico, andare sulla trasparenza. Quindi quello che diceva il dirigente del servizio finanziario prima è esattamente quello, che abbiamo scritto noi non abbiamo detto che la Corte dei conti ha detto che abbiamo fatto male. No, noi abbiamo detto che la Corte ha evidenziato dei problemi che noi recepiamo nel documento e diciamo nelle premesse, questi sono problemi che la Corte ha evidenziato, che sono relativi al miglioramento della gestione dei residui, che questo è un dato incontestabile. Si può sempre migliorare la capacità di riscossione. È un dato che evidentemente si può migliorare. Ha detto di controllare meglio la modalità di gestione dei contributi, cioè come avete registrato i contributi in entrata, sia negli enti che avevano la contabilità finanziaria, sia quelli che non ce l'hanno dicendo che, se fatte correttamente quel rilievo, non rischiate di mettere a repentaglio equilibri sbagliate. Questa contabilizzazione, quindi anche qui è un invito a migliorare sulla contabilizzazione e non ultimo nella parte finale chiediamo al Segretario non diciamo come vicesindaco prima che a ragione che c'è già uno che ha sbagliato no, diciamo segretaria, ci rassicuri, questo dice la Corte, ci faccia nel suo ruolo istituzionale di garante. No dell'approccio della legittimità delle procedure, se costa è stata la procedura corretta, se manca una delibera, lo dico Gargano che la dobbiamo fare la porta in Consiglio che dice, ma anche all'approvazione di quel documento lo deve riapprovare per tutelare anche te anche il anche il Comune, perché manca questa delibera e la facciamo, cioè però non farla. È una valutazione che fa la segretaria nella sua ruolo di legittimità, quindi mi pare che l'emendamento abbia questa caratteristica. Non è colpa di qualcuno e verifichiamo se ci sono stati degli errori, se come è il percorso per sanarli, perché la Corte ce lo sottolinea? Appunto per finire chiaro che un tema e lo dico anche col Sindaco perché giustamente ogni tanto mi prende in giro rileva il fatto che so qualcosa di ragioneria, ma il tema è un dato scontato e il tema è che ormai fare l'amministratore del 2024, purtroppo porta delle responsabilità molto più pesanti che in passato. Io cito il Comune di Correggio che un Comune a noi vicino, dove purtroppo voi sapete il Sindaco sta pagando a rate 6 milioni 800.000 euro, i completa Giunta 2 milioni 8 a testa e sta pagando per dei danni fatti su una partecipata poveretti che non avevano idea di che cosa stiamo facendo perché chiaramente sono stati costretti e questo danno oggi è nel gruppone di questi ragazzi giovani che aveva 25 o 30 anni che oggi pagheranno avanti per tutta la vita questi 3 milioni di euro a testa per dirti in un Comune a noi vicino, allora dico, dobbiamo aumentare la qualità. No del nostro fare gli amministratori a tutti Consiglieri, certo è esatto. Certo, questa deve essere una roba che dove insieme cresciamo anche noi, perché la consapevolezza oggi fa l'amministratore diversa, quella del 75 ragazzi. Io faccio politica dall'80 ho fatto il Presidente della Circoscrizione Modena che a 45.000 abitanti e quindi so esattamente come è cambiata la politica dall'80 al 2024, quindi quindi ecco il mio invito non è che io lo faccio per insegnare niente a nessuno, ma do una mano a far crescere in questo consesso anche la la accortezza di verificare alcuni adempimenti che oggi non sono marginali. Quindi io chiedo a tutta l'Assemblea di votare a favore del nostro emendamento, che chiaramente comporta poi votare a favore da parte nostra anche agli equilibri, se perché riteniamo che questo emendamento abbia caratteristiche, perché tutti condividiate quei valori a cui io mi sono richiamato. Grazie, io vado via, scusatemi, ma non posso stare qua per motivi evidenti e il primo nipote di condanna.
Ringraziamo il consigliere Malavasi, porti gli auguri a tutta la famiglia grazie alle ore 12:36, il consigliere Malavasi lascia il Consiglio comunale, grazie altri interventi, prego.
Prego consigliere Carini.
Grazie.
Io su non è lì e non è l'intervento principale, sarà un intervento breve, anzi incentrato sul fotovoltaico, e poi farò un accenno anche all'emendamento.
Abbiamo preso in sede di Capogruppo la notizie per noi inaspettata, che si prevede una diminuzione di 150.000 euro di entrate nel corso del 2024, nemmeno inaspettata per me.
Ma la cosa che troviamo inspiegabile è che a oggi non siano note di cause del calo di produzione dopo mesi che il problema è insorto, ci è sembrato anche di cogliere un accenno di sorpresa anche da parte dell'Assessore, come se la cosa non fosse fosse inaspettata anche per lui e il calo di produzione la causa del calo di produzione può essere individuato come un intervento di persone qualificate, allora chiediamo quando vi siete accorti del problema avete fatto intervenire tecnici e quando qualcuno soprattutto esiguo. Un monitoraggio costante dell'andamento della produzione,
Dal momento della produzione può essere monitorato un minuto per minuto, è da qui che apprendiamo, ci sembra che ci sia il rischio concreto di arrivare a un saldo negativo nell'anno 2024.
Ora di fotovoltaico si parla del 2010 nella lista della lista civica, frazione così, Castelfranco, non ci siamo opposti.
All'inizio a questi impianti finanziati in leasing abbiamo però sempre espresso i nostri dubbi per un'operazione tecnico-finanziaria che, per avere un ritorno, richiede che il rendimento dei pannelli e rimango oltre una certa soglia per circa 20 anni.
E i risultati, purtroppo, l'aumento dei nostri dubbi occorre caratteri situazione, venga monitorata e si facciano tutti gli interventi necessari per scongiurare la possibilità che il fotovoltaico si trasformi in un costo per i cittadini di Castelfranco.
Come ho detto, faccio anche un breve accenno al.
All'emendamento si propone di mettere altri 50.000 euro sulla eliminazione delle barriere architettoniche, ora, al di là delle situazioni che vediamo tutto e tutti.
Se noi andiamo a vedere l'allegato 7 è stato attuazione dei programmi a pagina 8, dove si Prav Piano strategico 1 Programma 2, una città solidale. Tra le azioni previste si prevede anche la batte un'azione tesa all'abbattimento delle gare delle barriere architettoniche, si dice incrementare il sostegno delle fragilità e disabilità mediante la riqualificazione e il potenziamento degli spazi esistenti con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche,
Se andiamo a guardare lo stato di attuazione dell'obiettivo al 36, l'unica azione che viene indicata è quello di una progetto di narrazione museale dedicato ai sordi, che è una cosa bellissima che noi sottoscriviamo. Però non c'è il minimo accenno a risultati nel campo dell'eliminazione delle barriere architettoniche.
Quindi i 50.000 euro non sono una cifra che che insignificante, se utilizzate in questo senso, che sia assurdo, che si sommano ai 14.400 euro di contributo regionale che sono presenti nella.
Nel risultato,
Nel 2023 che non sono stati spesi nel 2023, anche questo è significativo, grazie.
Grazie consigliere Carini, prego altri interventi.
Non ci sono altri interventi.
Consigliera zampognari, approvo.
Grazie Presidente, di nuovo buongiorno a tutti.
Il mio è ovviamente e resta l'ultimo, quindi è l'intervento principale.
Torto alcuni ragionamenti che vogliono essere anche di sintesi tecnico, politica rispetto a quelli che sono stati gli interventi che mi hanno preceduto, se dei consiglieri del mio Gruppo sia del Consigliere Malavasi con cui abbiamo condiviso questo sostanzioso emendamento, sia anche che ho sentito interventi che ho sentito dai banchi,
Della maggioranza, parto dall'emendamento solo per chiarire che l'emendamento è stato presentato al protocollo dell'Ente alle 11:46, se ricordo bene, dalla dalla pecche che ho consegnato, quindi nei termini di Regolamento e oggi ci pare di avere inteso dalle parole del dirigente Mar d'Marconi che l'emendamento dal punto di vista tecnico, finanziario insomma rispetto a tutti i pareri che sono necessari, e assolutamente ammissibile, anche nella parte di presa d'atto della.
Decisione della Corte dei conti, nel senso che il Consiglio così ci ha riferito, il dirigente può prendere atto di quelle che sono state le indicazioni e le sollecitazioni contenute nella sentenza di cui dovremmo avere. Dovreste avere tutti ricevuto la notifica proprio qualche giorno fa. Tante volte c'è stato siamo stati sollecitati come opposizioni a.
Presentare concretamente quelle che, su quella che è la nostra visione, quelle che sono le nostre indicazioni politiche, quelle che sono le azioni e quelli che sono gli interventi che vogliamo mettere in campo. Ebbene, l'emendamento di oggi rappresenta esattamente questo l'ha messa in campo di quella che è una visione politica che, da un lato segue.
Quella che è stata la, la credo corretta sollecitazione ha ricevuto dal consigliere Malavasi, cioè la l'attività dell'amministratore e anche l'attività dei consiglieri comunali è sicuramente un'attività complessa che ha degli elementi quindi di anche tecnici, non solo politici di complessità di cui dobbiamo prendere atto, e quindi occorre cercare di migliorare sempre e di aumentare la qualità e l'attenzione che noi, come amministratori, dobbiamo avere e quindi tutta la parte.
Formale della contenuto dell'emendamento va improprio proprio in questa direzione. Aumentare l'attenzione e la qualità del nostro lavoro di amministratori senza puntare il dito contro nessuno, ma semplicemente prendendo atto di una serie di questioni di punti e di problematiche che sono state evidenziate all'interno della della decisione della Corte dei conti riportarle nella delibera e in questo modo sollecitare tutte le verifiche che sono opportune proprio per aumentare la qualità della Amministrazione. Quindi, in un'ottica assolutamente costruttiva e che non ha.
Nessuna volontà di andare a.
Puntare il dito contro nessuno. Il secondo punto è sostanziale. Noi crediamo che guardano al consigliere Aldrovandi perché la domanda è stata correttamente fatta da lei, ma è rivolto poi a tutto. Il Consiglio è stato ben detto dal dal consigliere Malavasi. Noi crediamo che investire 50.000 euro per attività che sono volte all'eliminazione delle barriere architettoniche sia un intervento estremamente importante che cambia la vita dei nostri cittadini fragili. Abbiamo investito quello che da un'analisi vi assicuriamo, molto puntuale del bilancio e di tutte le sue pieghe. Abbiamo potuto individuare come investimento così destinabile senza andare ad intaccare gli equilibri, che significa senza andare a ridurre altre voci di investimento o di finanziamento in parte corrente piuttosto che in conto capitale. Quindi non abbiamo ridotto dei servizi, non abbiamo tagliato dei servizi, non abbiamo tagliato degli investimenti e per la cultura non abbiamo tagliato degli investimenti per le scuole piuttosto che per la manutenzione delle strade. Quindi è un investimento aggiuntivo e credo che questo sia un ulteriore elemento di valore aggiunto di questo tipo di proposta, che non pone la scelta nel voto tra fare una cosa e rinunciare a un'altra, ma il voto è rispetto a quello che già è contenuto nella salvaguardia. Andiamo ad aggiungere un qualcosa in più per i nostri cittadini ed in particolare per i nostri cittadini più fragili. Quindi crediamo che assolutamente questa proposta in tutti i suoi contenuti abbia dei dei valori aggiunti estremamente importanti, rispetto ai quali crediamo assolutamente importante e sollecitiamo in questo senso il voto favorevole della della maggioranza. Ho poi sentito faccio un altro ragionamento rispetto ai temi della programmazione rispetto ai temi che ho sentito da più parti rispetto a alla, alla coerenza e alla concretezza. Sono di quello che la maggioranza ha ha promesso. Ha promesso in campagna elettorale che dovrebbe trovare messa a terra all'interno.
Degli atti di questo bilancio. Beh, io voglio però portare un dato e lo leggo dal dal programma e sintesi della maggioranza. Dobbiamo costruire un piano asfaltatura di consiliatura che preveda la realizzazione di interventi coordinati sul territorio a partire dagli assediare maggiore percorrenza. Investire 1000000 di euro. Lo dico perché è un elemento che ad oggi noi continuiamo a vedere, in perfetta continuità con quello che era l'Amministrazione precedente è la mancanza di pianificazione sistemica strutturale, di breve di medio e di lungo periodo, perché anche oggi ci troviamo ad avere un investimento sicuramente significativo di 1 milione di euro sulle strade, senza però aver il piano non c'è un piano, c'è uno studio ricognitivo strumento di lavoro ad uso interno del servizio, successivamente verranno re redatte degli appositi progetti di manutenzione, continua a mancare ed è stato detto anche con riferimento,
Al tema delle scuole continua a mancare quella che, a nostro parere, un elemento di visione strategica fondamentale perché lo sappiamo perfettamente, la coperta del bilancio non è una coperta grande e quindi occorre avere ben chiaro le priorità e l'ordine delle priorità attraverso quella che è la programmazione, quindi ci aspettiamo che in realtà questa partenza, in assoluta continuità con l'ASP poca programmazione o mancata programmazione dell'Amministrazione precedente possa vedere successivamente un cambio di passo grazie.
Grazie, Consigliere Zamponi, altri interventi, prego.
Sì, consigliera, sì, consigliere, Righini sì.
Su quella che questa variazione di bilancio. Per quanto ci riguarda, naturalmente, noi abbiamo presentato un programma nelle nelle scorse elezioni che sono avvenute da poco, e chiaramente noi ci atteniamo per il mandato che abbiamo avuto dai cittadini a questo programma e quindi quello che noi indichiamo è ciò che i nostri cittadini, coloro che ci hanno votato e per cui siamo qui ci hanno indicato, quindi non si tratta di contro l'Amministrazione contro i gruppi, ma semplicemente nell'indicazione chiara e politica del mandato che ci è stato dato di consiglieri, che significa anche, giustamente, come è stato detto o essendo consiglieri di opposizione del controllo dell'ente pubblico, ma è un controllo che fa parte proprio della democrazia, anzi, proprio perché l'Ente c'è, questo controllo è più alto, questo controllo più si dice che in questo Ente c'è più democrazia, e questo è un controllo che deve avvenire per lo più e soprattutto attraverso i gruppi consiliari di opposizione. Fa parte proprio del dell'attività politica di come sono strutturate i nostri Comuni e le nostre amministrazioni premesso questo entro un po' in quello che sono quelli che per noi sono le problematiche di questa variazione di bilancio che alla prima.
Non che riguardano appunto.
Un Comune che ricordiamo è un comune che ha delle buone ottime possibilità di finanziamenti, in quanto abbiamo delle entrate piuttosto rilevanti, non è un Comune che soffre di.
Entrate limitate e quindi ha la possibilità di gestire le sue entrate, naturalmente nel modo politico che ritiene giusto, naturalmente da parte della maggioranza, però diciamo che le possibilità economiche, questo Comune sicuramente lei ha premesso questo volevo proprio per questo si chiede di alcuni punti che abbiamo già evidenziato come quello di.
Dire che la spending review che ha delle criticità CPLD ci perdonate, ma non le vediamo così elevate semplicemente perché la spending review è una legge nazionale. È entrata in vigore col Governo Monti, è stata votata anche, naturalmente, dal PD, per cui chiaramente, se viene utilizzata, ci saranno giustamente delle delle motivazioni a livello nazionale e che ricadono su tutti i Comuni italiani. Penso, naturalmente sono non solo sul Comune di Castelfranco, quindi penso che e poi rileviamo che la cifra annuale è relativamente. Naturalmente, tutte le cifre sono importanti, però una cifra relativamente a quello che può essere appunto alle entrate del Comune di Castelfranco relativamente, diciamo non esageratamente rilevante, quindi chiamarla una criticità, ci permettiamo di dire la riteniamo un po' esagerata. Possiamo invece considerato una considerazione politica e questo ci sta ci può stare.
Stesso discorso parlerei per quanto riguarda il diciamo il discorso dell'on the dei proventi stradali de per lo SPID scout Muskau, siedo scout speed. Ecco lo scout speed è stata una modifica di questo Governo, quindi una modifica che noi naturalmente abbiamo approvato e per cui noi crediamo che sia una modifica necessaria. Non entriamo quindi nel merito, poiché è una modifica.
Come ho detto, approvata da noi, ma soprattutto rileviamo che anche questo importo, naturalmente nell'ordine in tutti gli importi che sono importanti, rientra in un importo, sempre che questo Comune ritengo deve essere considerate messe in in discussioni e quant'altro, però un Comune, non un importo non da criticità, invece mi permetto di fare un discorso su quello che è il fotovoltaico, perché siamo siamo stati presenti come Consigliere quando c'è stata appunto l'introduzione del fotovoltaico. In questo Comune invece eravamo.
E quindi allora premettono. Fummo contrari, ma non fummo contrari all'idea del fotovoltaico. Lo dico perché non c'era in questo Comune, è perché, chiaramente, il fotovoltaico dà delle possibilità a ai Comuni, ai privati e alle imprese e quant'altro, ma perché, essendo un pro progetto di vent'anni, fu già detto allora dei tecnici, da quei tecnici con cui parlammo che poteva esserci dei problemi dopo un certo periodo di anni di anni per una certa forma di obsolescenza dei, diciamo, dei pro dei di questi di questi, di questi, di questi fotovoltaici e naturalmente potrebbe essere che questo inizio di difficoltà che si trova appunto con questi, con questi mancati introiti, potrebbe essere uno di questi. Io non sono un tecnico e io mi permetto di dire che se questo però teniamo e quindi ci associamo che ha già detto che sicuramente va rivisto attentamente questo progetto è quello che nella situazione attuale, anche perché allora fu detto e fu poi garantito che noi avremmo avuto continuamente i risultati reali in tempo reale del di quello che avevano l'attività delle foto del fotovoltaico. Poi, naturalmente no, questo no. Immagino che non sia stato possibile, perché anzi ci doveva essere un pannello proprio in Comune. Ricordo bene perché ero presente, quindi io farei attenzione appunto che noi ci troviamo come noi già dicemmo allora che ci troviamo a un punto per cui, invece di avere dei risultati positivi per questo Comune, potremmo trovarci i risultati negativi sul fotovoltaico. Questa è una premessa che noi, come opposizione, ci sentiamo di di fare di presentare.
Poi, in quanto riguarda il discorso della, diciamo dei cantieri, rileviamo che, essendo una delle Spe delle modifiche delle variazioni più importanti, quello sulla Deledda sulla scuola de di Gaggio, premesso quanto ha detto il consigliere Scurati e il consigliere De market, con cui condividiamo assolutamente che la scuola, la scuola di Gaza sia importante per la frazione e, come ha detto appunto che di Consigliere De Marchi che bisogna assolutamente incentivare e i servizi delle frazioni e quindi siamo d'accordo assolutamente su questo, quindi, siamo d'accordo sul su tutto quello che è necessario fare per le scuole. Naturalmente crediamo che senza i sa anche fare un controllo quando questi cantieri avvengono, quando ci sono questi cantieri, se questo cantiere ha avuto tutto questo periodo e ad oggi non è stato risolto ma ha avuto gravi problematiche, probabilmente potrebbe esserci un problema di controllo di questi tempi e quindi.
PNR, per cui adesso attualmente i costi sono così lievitati, potrebbe essere proprio dovuta a una possibile possibile etico, non necessariamente ma possibile controllo, diciamo relativamente adeguato a quello che invece era questo cantiere. Questo però chiaramente incide per 1 milione 400.000 euro. Quindi i risultati abbastanza impegnativo. Infine, quello che mi permettevo di dire che è una questione, direi proprio politica, oltre che contabile, riguarda.
La diminuzione per i gruppi consiliari non sono certo le 9.600 euro. Mi permetto di dire alla Giunta che si danno delle difficoltà, ma è il messaggio che viene dato con questa diminuzione diffonde ai Gruppi consiliari eventualmente questo che Mazoli coincisa di più per i gruppi consiliari di opposizione.
Proprio perché consigliere Righini. La ringrazio.
Se gli strumenti ci sono, ma una precisazione, perché sennò non si chiarisce, ecco questo, volevo semplicemente allega dire quello che mi permetto di consigli di considerava considerazioni che ha fatto il Sindaco, se mi permette, signor Sindaco, se mi permetto di riprenderla l'Assemblea questa Assemblea è la più importante in una comunità era cose, quindi mi permette anche il motivo per cui poi continuerò dopo, appunto, su questo discorso. Grazie grazie, consigliere, Righini altri interventi, Consigliere Bianconi, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti e, come è già stato detto, appunto oggi ci troviamo ad ottemperare agli obblighi di legge che impongono ai Comuni, entro il 31 sette, la verifica delle voci di entrata e di uscita per garantire il pareggio di bilancio nonché alle variazioni resesi necessarie. Quindi una considerazione generale quando si fanno i bilanci di previsione, che si tratti di una piccola o media azienda, di una multinazionale o di un ente pubblico. Pur dotandoci di strumenti di controllo e utilizzando il massimo scrupolo di diligenza, non siamo ancora dotati della sfera di cristallo, quindi è normale, anzi doveroso effettuare gli adattamenti strada facendo sulla base dei riscontri puntuali e anche delle nuove esigenze.
Pur non avendo ancora costituito le Commissioni movimentazioni, ci sono state illustrate ampiamente dal dottor Marconi ci sono stati puntualmente forniti i documenti integrativi richiesti il mese di giugno, quindi il risultato per particolarmente caldo, e non solo dal punto di vista climatico, per i settori coinvolti del nostro Comune pertanto è doveroso non formale gli ringraziamento in questa sede del Gruppo di maggioranza per il lavoro svolto dagli uffici in queste settimane.
Molto esaustive risultate l'esposizione da parte del Sindaco dello stato di attuazione dei programmi, come pure l'esposizione dei dati da parte dell'Assessore, sia nelle linee generali che nel dettaglio. I colleghi che mi hanno preceduto si sono già focalizzati su diversi elementi. Quello mi limito ad alcune considerazioni. Veniamo da anni che dire difficili e complicati, riduttivo la pandemia, le guerre, l'aumento dei costi energetici e delle materie prime hanno influito pesantemente, come ben sappiamo, sulle famiglie, ma anche sui bilanci dei comuni e delle nostre. Non fa eccezione l'ultima novità se n'è parlato anche prima e per la quale dobbiamo ringraziare il Governo di destra che fa cassa sui Comuni e, come si temeva, ma che fino alle recenti elezioni era stato negato il ritorno alla spending review, riporto testualmente dalla Treccani la definizione di spending review espressione inglese, che indica un insieme complesso di procedure e politiche atte a migliorare la gestione e la programmazione del bilancio pubblico, sia dal punto di vista contabile finanziario, sia per quanto riguarda le modalità di produzione e allocazione della spesa pubblica. Il proposito della spending review e dunque quello di incrementare l'efficacia della spesa rispetto agli obiettivi e favorire una maggiore efficienza nell'utilizzo delle risorse materiali e umane a disposizione. Qua invece siamo di fronte a una spending review che taglia risorse a Comuni, Province virtuosi, che hanno lavorato bene e che presentano buoni progetti che presentano due buoni progetti. Hanno potuto usufruire dei bandi europei. Il risultato per il nostro Comune è un taglio netto di oltre 536.000 euro in parte corrente per gli anni 2024 2027, di cui 157.000 e passa solo nel 2024, oltre ad ulteriori 110.000 euro nel 2028, e non ci sembra poco provvedimento inaccettabile e pericoloso perché mette a serio rischio il mantenimento dei livelli di servizi, soprattutto quelli rivolti alle fasce più deboli del nostro territorio. La prova, semmai avessimo avuto dubbi che questo Governo, passata la campagna elettorale e le lesioni e molto peso degli Atridi interne si preoccupa ben poco delle nostre comunità. Quindi alcune aziende dicevamo.
Ci sono 408.000 euro di variazione positiva sulle entrate correnti di natura tributaria quale recupero evasione ICI a seguito di sentenze favorevoli al Comune con lo stanziamento prudenziali di 200.000 euro al fondo, crediti di dubbia esigibilità, oltre 32.000 euro di recupero, evasione TARI,
Ecco.
Noi sappiamo che il debitore può non pagare, per svariati motivi, per difficoltà finanziarie in primis, ma anche distrazioni, dimenticanza, superficialità, imprevisti, errata, interpretazione delle norme però abbiamo anche tanti casi in cui il debitore non paga, perché più semplicemente ci prova perché pensa di poter anche di non paga poter non pagare perché poi non succederà nulla, quindi doveroso quindi il plauso e il grande lavoro svolto con efficienze scrupolo da parte degli uffici preposti al recupero delle imposte dovute chiamate ad operare con funzionalità, efficienza ed equità.
È di questi giorni e con la fonte il Sole 24 ore, che l'80% delle maggiori entrate accertate con la lotta all'evasione non viene poi riscosso, secondo quanto comunicato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, quindi il tema dell'evasione fiscale oltre all'individuazione e fare in modo che quell'attività vado suo fine ultimo, ossia l'incasso e recupero nelle casse dell'erario e quindi la rimessa in circolo di risorse nei confronti dei cittadini e questo vale anche per i Comuni. Auspichiamo quindi che si prosegua sulla strada intrapresa e si individuano modalità e soluzioni ancora più snelle ed efficaci per la riscossione del recupero dei crediti più tempestivo.
Poi, tra le varie sedi distese, evidenziamo 21.000 euro stanziati per gli street tutor, cioè personale specializzato deputato a gestire i conflitti, dialogando e occupandosi di mediazione interculturale in sinergia con le forze dell'ordine e di polizia. Il loro compito è assicurare l'attività di controllo, monitoraggio e prevenzione sul territorio senza dover arrivare a interventi di polizia che potranno essere attivati in un successivo momento, qualora si rendessero necessari. La cifra stanziata è per il momento congrua per una sperimentazione di due mesi sul centro storico sperimentazioni già partita, ad esempio a Bologna, Imola, ma non solo. Quindi si tratta di un supporto concreto alle attività commerciali del centro storico, che comunque riteniamo debbano impegnarsi a tenere più aperti i locali la sera, in quanto siamo convinti che sicurezza e socialità debbano camminare di pari passo e non è gratificante per nessuno fare una passeggiata sotto i portici se tutti i locali sono chiusi.
A questo proposito, ricordiamo gli stanziamenti per le iniziative culturali, i contributi alle associazioni, come pure lo stanziamento per le luminarie natalizie, sia nel capoluogo che nelle frazioni, perché tutti gli interventi che vanno nella direzione di favorire la socialità, proprio perché, come dicevamo senza socialità, non può esserci sicurezza. Ecco, poi passiamo al tema delle scuole. La consigliera Baraccano dice che abbiamo avuto tre anni per fare meglio dei lavori che noi abbiamo completato, che qualcosa non è stato fatto adesso, sicuramente fare tutto. Non diciamo che che tutto perfetto, però, evidentemente si è dimenticata le problematiche che abbiamo evidenziato prima. La pandemia, le guerre, l'aumento dei costi energetici e delle materie prime che comunque hanno dovuto mettere hanno dovuto obbligare a fare delle scelte. Ecco poi mi soffermavo di nuovo anch'io sulla scuola di Gaggio, in quanto concordo in pieno con quanto hanno esposto i colleghi che mi hanno preceduto.
Però in Commissione c'è stata una cosa che che a noi non è insomma ci ha lasciato molto, molto perplessi, perché comunque è stata espressa preoccupazione per il costo elevato dei lavori e su questo concordiamo, però sappiamo anche bene come si è generato le cause sono stati indipendenti dalla volontà dell'Amministrazione che si è fatta carico di attivare tutto quanto di sua competenza e in effetti si è visto anche dalla documentazione trasmessa.
Ma la consigliera della lista frazioni Castelfranco si è spinta a ragionare sull'opportunità o meno di spendere tanti soldi solo per poco più di 100 bimbi, allora i bambini non sono numeri, la scuola, non solo quattro mura, la scuola, la fa comunità, è stato detto bene da chi mi ha preceduto la scuola, il luogo e lo strumento, l'insieme di opportunità per crescere, includere e valorizzare le persone, i bimbi e ragazzi, il personale, ma anche tutta la comunità che vi ruota attorno, e a questo punto ci sorge una domanda, cioè le famiglie di Gaggio, che in parte hanno anche legittimamente votato la lista civica, frazioni Castelfranco, il cui nome sottintende un impegno importante sulle frazioni. Cosa pensano due, un ragionamento così arido, ve lo siete posti questo perché noi siamo veramente stupiti. Ecco perché le nostre amministrazioni si sono che si sono susseguiti negli anni hanno sempre puntato mantenere le scuole nelle frazioni scuola, peraltro molto apprezzate anche per i ragionamenti che sono stati fatti da chi di. Chi ha proceduto e non è nel nostro DNA fare un bilancio strettamente economico sulla pelle delle famiglie e voglio ribadirlo anch'io. Siamo orgogliosi dell'attenzione che questa Amministrazione ha nei confronti delle scuole, della sicurezza e del benessere dei bambini e per il momento mi fermo qua grazie,
Grazie Consigliere, Bianconi, prego consigliera Garibaldi.
Allora questo sarà il nostro intervento conclusivo.
Innanzitutto noto che non finiscono più proprio mai le le campagne elettorali e della spending review, direi che se n'è parlato più che a sufficienza in questo luogo e direi di avere anche capito, ma forse mi sbaglio che determinati ragionamenti vengono anche dal fatto che noi abbiamo avuto, sempre grazie a questo Governo e anche quelli precedenti, immagino tanti soldi di PNRR cioè abbiamo fatto molte richieste questo okay questo è chiaro lo l'ho capito bene perfetto lo stesso,
Cioè mi pareva giusto chiarirlo.
Adesso Lecco, scusatemi, il nostro Comune è per definizione un Comune virtuoso. Dico bene, ovvero è un Comune, un Comune ricco. In questa sede ci viene chiesto di votare una variazione di bilancio di 2 milioni 700.000 euro circa. Tale variazione riporta il dato di euro 1 milione, che ne abbiamo sentito parlare tanto in campagna elettorale destinato alla manutenzione straordinaria delle strade e sottolineo straordinaria, ma oltre a questo, nella variazione complessiva sono compreso un altro. Ovviamente la matematica non è un'opinione. 1 milione 700.000 euro diversi, che sono inerenti appunto ad altre spese di cui tutti qui hanno parlato, altri interventi che forse con un maggiore per quello che riguarda il Grazia Deledda, forse con un controllo maggiore e più approfondito di quello che stava avvenendo nel cantiere perché insomma a tutti i cittadini ne hanno parlato, vuol dire che se ce n'era un'evidenza che questo cariche, questo cantiere fosse.
In ritardo. Ecco e e premettendo che il primo punto del nostro programma era appunto la viabilità. Riteniamo che chiedere un voto complessivo su più interventi sia strumentale alla politica della maggioranza che usa le necessità di tutti i cittadini come una clava nei confronti delle opposizioni. Questa è una mio chiaramente un'opinione mia e non è che riteniamo altresì che la cifra stanziata sia irrisoria nei confronti dei chilometri che compongono la nostra rete viaria e significano sostanzialmente interventi a spot come i cittadini, tutti compresa, hanno potuto constatare negli anni e non sarà stata. Non verrà attuata una seria revisione del manto stradale, che costerebbe ovviamente molto di più. Sono andata a guardare un po' quello che costa l'asfalto a caldo, l'asfalto a freddo e via dicendo, e mi rendo conto che sarebbe un impegno enorme.
Una serie vie, proprio in virtù della cifra e della dimensione del problema ravvisiamo nella straordinarietà della variazione.
L'implicito dato della mancanza strutturale delle manutenzioni ordinarie che ravvisiamo, tra l'altro anche nei controlli di determinati cantieri,
Finito, grazie, consigliere Garibaldi, abbiamo terminato quindi il primo giro di dei consultazioni, quindi a questo punto io lascio la parola al Sindaco, prego, grazie Presidente.
Torto sul tema. Permettetemi della spending review e a ciò che diceva prima la consigliere Righini anche altri Consiglieri, ma al di là di riempire insomma di parole questa stanza, ci siamo chiesti che cosa vuol dire togliere dei soldi al nostro bilancio. C'è il rischio che noi facciamo consigliere, Garibaldi che corriamo e questo noi abbiamo. Siamo stati molto virtuosi, non ricchi e virtuosi perché si è stati capaci di andare a prendere dei soldi del PNRR attraverso progettualità tecnicamente e con una logica di visione importante che ci hanno ovviamente detto bravi, prendete questi soldi e realizzate, noi rischiamo di avere degli asili nuovi, costruiti con i soldi del PNRR, ma per farli funzionare dal dopo che uno va costruiti, salgono gli altri soldi che sono soldi che, guarda caso, lo sa dove vanno a prenderli non dal conto capitale, no dalla parte corrente, che è proprio la parte di salvadanaio dove serve per far funzionare quella roba, lì è un giochino molto interessante questo e che non dà, non dà come dire valore al merito, anzi tutt'altro perché a me hanno sempre insegnato se uno è bravo, è giusto dargli il contributo e dargli, diciamo, a manforte. In questo caso ci abbiamo un quasi un cortocircuito, perfetto dal punto di vista economico, finanziario pubblico, perché si gioca molto su questa partita qua e quello che si religiosi sono i cittadini qua che ascoltano e ovviamente magari c'è qualcuno tecnico qualche al anche altri no.
Perché riempirsi la bocca di spending review d'accordo, ma alla fine che cosa si realizza sul territorio, cioè cosa capita in reale cosa potenzialmente può capitare irreale qua sul territorio che noi costruiamo grazie a fondi PNRR, strutture vuote perché non abbiamo i soldi per accendere la luce, per manda per pagare gli stipendi, ah ah, ah ah, le tate che fanno funzionare la quotidianità, eccetera, eccetera, eccetera, quindi, qui meno che sembrano banali, sono tutt'altro che banali perché il nostro bilancio è virtuoso, ma non è ricco,
È virtuoso, ma non è ricco, virtuoso, perché perché è gestito bene, perché ogni spesa e oculata e ed equilibrata al fabbisogno della nostra comunità e abbiamo sempre lavorato in questa maniera, come dice anche la finanza pubblica, rifacendosi al buon padre di famiglia allora questo bisogna che sia raccontiamo e ovviamente spero che abbiate or argomenti utili a farmi cambiare idea rispetto a come funzionano le cose dal punto di vista pubblico e nell'utilizzo di determinate risorse c'è il PNRR, che sono finalizzate a determinati percorsi, rispetto poi a quando si conclude quell'opera, lì come la facciamo funzionare?
È giusto consigliera, Campobasso, noi non abbiamo detto infatti che non lo possiamo più usare, il lo scout speed è che se ci mette nelle condizioni di non poterlo più usare, perché non credo che nessuno di voi abbia voglia di fare gli inseguimenti strada perché credo che lei sappia come funziona lo scout speed è una rilevazione in movimento della,
Dell'autoveicolo o che si incontra dalla parte opposta alla macchina oppure nella stessa direzione, capisce che diventa molto complicato in determinate condizioni, soprattutto quando vado a rilevare delle velocità molto alte. Accendo le sirene faccio un inseguimento per dare una sanzione, mettendo a repentaglio la vita dei due operatori che ci sono nella macchina, cioè ai nostri dipendenti. In questo caso sono della polizia locale. Vogliamo questo per fare una sanzione di 100 203.000 euro. Lo scout speed è un altro presidio, che serve invece nella prevenzione degli incidenti stradali, perché è educa o meno, dovrebbe avere nella filiera dell'educazione sia anche, ovviamente, la sanzione preventivamente. Come dicevo prima, stiamo cercando di lavorare investendo sull'educazione fin dalle giovani generazioni, ma sappiamo tutti perché tutti abbiamo preso delle multe, io compreso, che serve anche qualcos'altro, e questo qualcos'altro sono gli strumenti che si mettono in campo e che ogni tanto qualcuno si alza la mattina e provo a fare un altro elucubrazione per fare captatio benevolentiae rispetto alle persone, perché è molto più semplice dire facciamo cassa che rispetto al tema facciamo prevenzione e questi strumenti non fanno cassa perché qua in questa Amministrazione e i dati e i dati lo dicono molto esplicitamente, siamo uno dei Comuni che sia rapportiamo le sanzioni fatte rispetto alla popolazione. Siamo la classifica bassa di Comuni delle nostre dimensioni, nonostante i movimento veicolare che abbiamo sulle nostre strade, quindi qui facciamo tutt'altro che Cassa. Cerchiamo di fare veramente prevenzione, educazione affinché la gente non muoia sulle nostre strade. Mi dispiace vedere un sorriso in questo in questo frangente, ma comunque è un problema mio, non è un problema della della Garibaldi. Non si preoccupi detto ciò detto ciò.
Aggiungo anche questo per quello che riguarda.
Consigliera Balcani.
Se non fossero completati i lavori, i bambini non sarebbero lì dentro, allora diciamola meglio, mancano delle rifinitura. Sono d'accordo con lei che ci stiamo adoperando per metterla in campo, però, se la raccontiamo la raccontiamo tutta, cioè i lavori siano completati. La scuola è già attiva da qualche mese e sono d'accordo con lei. Manco di rifinitura, ma non l'ho mai negato, e tantomeno la Giunta mai negato questo l'impegno è quello che concludere questi percorsi, le rifiniture, che sono importanti alla pari del lavoro fatto rispetto all'adeguamento sismico che sa benissimo come era quel quella scuola.
È un iter che è in in progressione. Quindi lo dico semplicemente per chiarezza, nel senso che non vorrei che qualcuno magari non addetto ai lavori, pensasse che noi abbiamo lasciato il dei bambini solo per fare un po' di cinema. La scuola è finita, terminata e assolutamente adatta a ospitare personale ed scolastico, e i bambini. Ovviamente ci sono dei lavori da fare, che riguardano alcune cose che sono anche, tra l'altro, in questa variazione di questo Paese in questo. In questo momento, quindi io l'invito che vi faccio riflettere bene se non votare questa variazione di bilancio, dove c'è 1 milione di euro e non 50.000 tra l'altro, tolti in un capitolo 50.000, sono tolti in un capitolo che servono per cercare quell'ombrello quel salvagente col paracadute in caso di emergenze e visto che gli emergenze mi sembra e così a naso, ne prendiamo ogni cinque minuti. Forse avere un po' di soldi li disponibili per far fronte a quelli che sono gli imprevisti e ultimamente nel capitolo me, beh multe, non credo che sia proprio sbagliato, al netto del fatto che sapete bene che c'è il PEBA. Il Piano eliminazione barriere architettoniche in corso. Sapete bene che i lavori pubblici hanno come obbligo quello che, una volta che vengono attuati, di eliminare le barriere architettoniche e nell'esecuzione degli stessi lavori, quindi voglio dire non è che ci sia disattenzione da parte nostra rispetto alla fragilità, tutt'altro tutt'altro perché il centro storico di Castelfranco, tanto vituperato, ha eliminato tutte le barriere o se la stragrande maggioranza delle barriere architettoniche che c'erano prima, basti pensare che la strada, l'asfalto, aveva un salto di più di 20 centimetri per andare nei porci. Non so se qualcuno se lo ricorda e questo è stato un elemento che invece ha creato le condizioni di maggiore fruibilità di quegli spazi da parte di tutti e sempre lavorando in un ambito di inclusione sociale a cui tutti noi indistintamente opposizione, maggioranza, siamo assolutamente attenti e vogliamo migliorarci comunemente. Ecco perché dico insisto che credo che questa variazione di bilancio, proprio perché a questi contenuti tutti dovrebbero votarla, perché anche il pezzo che proponete voi rispetto ai milioni di euro che serve appunto anche a questo tipo di situazioni,
È importante. Chiudo, mi permetto Temelin non possono farlo a questa battuta se 1 milioni di euro una botta e via sugli asfalti, 50.000 euro sulle barriere architettoniche cosa sono.
Domanda grazie.
Franco Sindaco, do la parola adesso all'assessore Piacquadio, pure il suo intervento, grazie.
Grazie, Presidente, va adulto.
In sequenza quello già elencato dal Sindaco, quindi alcuni punti non starò ribadirli, volevo solo dare alcuni dati aggiuntivi e soprattutto, rispondere un po' in ordine sparso alle sollecitazioni, agli interventi che sono arrivate oggi in questo consenso parto dal codice dalle dagli incassi,
Da infrazioni al codice della strada con almeno 120.000 euro. Già il Sindaco ha esplicitato tutto quello che la parte insicurezza su quali in primis bisogna intervenire quando si fa pattuglia, quando si controlla il territorio e quando si va giustamente a sanzionare chi infrange delle regole. Vado a rilevare che, all'interno delle analisi sugli incassi del Ministero e pubblicati in finanza locale, come diceva il Sindaco, noi siamo Collica collocate all'interno già di quella che è la provincia di Modena, nella diciamo riga più bassa, in quanto, come totale pro capite incassato da sanzioni del Codice della strada, i numeri ci dicono che per esempio Maranello e a 55 euro pro capite per abitante faranno modenese 44 64, Modena Formigine, 111 euro pro capite per abitante. Castelfranco Emilia.
Non arriva a 18 euro. Questo è un dato sul 2023, quindi prendiamo atto che di sicuro non c'è l'intenzione e non c'era l'intenzione di fare cassa, ma bensì di prevenire e salvaguardare le vite sulla strada. Poi, per quanto riguarda l'intervento del consigliere del Gruppo Fratelli d'Italia in merito alle al congelamento dei fondi riservati per i gruppi consiliari, pari a 9.600 euro.
Si è voluto congelare questa cifra e rinviare ad una successiva fase la revisione del Regolamento comunale, così da poter privilegiare una maggiore disponibilità di quelle che sono le strutture comunali e quindi, di conseguenza, quello che può essere il riconoscimento del rimborso delle spese utilizzando, come avviene già in tantissimi Comuni quelli che sono gli uffici preposti per far sì che alcuni materiali possono essere ordinate all'interno di un ufficio acquisto unico per tutti i Gruppi, perché più o meno le voci sono sono più o meno simili e lasciare una cifra a disposizione di quelli che sono i gruppi consiliari. Ma questa è una cosa che non decide. L'Assessore non decide il Gruppo di maggioranza, ma verrà discussa e decisa nella dovuta sede da tutti i Consiglieri comunali nella Commissione, delegata, altro intervento giusto per chiudere il concetto di spesa di Gruppi consiliari vada a rilevare che il Comune di Scandiano di circa 25.000 abitanti ha un importo di spesa totale annua di 1.410 euro.
Faenza 58.000 abitanti, 800 euro l'anno.
Lugo di Romagna più o meno 800 euro Formigine, 800 euro, Parma, città capoluogo 10.000 euro, è chiaro che loro, all'interno di quelle che sono le disponibilità per i Gruppi consiliari, hanno previsto tutta una serie di voci accessorie che accessorie che il Comune mette a disposizione. Qual è la rotazione, per esempio, di alcune sale comunali? Quindi si andrà a valutare precisamente che disponibilità si avrà e come meglio sfruttare quello che il patrimonio pubblico altro capitolo in merito.
Mi è piaciuto l'intervento della Santa Unione sulla parte relativamente ai 50.000 euro già descritti nella discussione dell'emendamento presentato dal loro gruppo insieme alla capogruppo Malavasi. I 50.000 euro ha specificato solo un contributo all'attuale salvaguardia, quindi è un valore aggiunto. Questo credo vada a premiare le buone intenzioni della delibera che oggi si va ad approvare. E quindi questi ulteriori 50.000 euro che all'interno del milione di euro sono una voce, si possibilmente una voce aggiuntiva rilevante, però è chiaro che 50.000 euro contro 1 milione di euro, come ho detto dal Sindaco, sarebbe curioso vedere che tipo di votazione avrà la delibera alla fine del di questi interventi. Parte corrente.
Già è stato risposto ampiamente dal Sindaco. Quindi salto quello che è la parte relativamente 648.000 euro in cinque anni che dovremmo subire i fondi PNRR. È chiaro che la capacità che viene data da questi fondi non è tanto la capacità che arrivano dall'alto, ma bensì la capacità e il premio progettuale e amministrativo che questa Amministrazione che l'Amministrazione precedente ha saputo comunque intercettare, perché se ci sono dei fondi ed è all'ordine del giorno su tutti i mezzi stampa, sapete bene quanti e quali siano i Comuni più virtuosi più bravi a intercettare questo tipo di disponibilità e quali no. Quindi, se ci sono dei ritardi, di sicuro non sono dovuti al Comune di Castelfranco Emilia che a livello nazionale sarà una goccia in mezzo al mare. Però la sua parte la fa egregiamente altro in merito a quella che invece la.
Interventi di Temellini in merito alla no. Scusate avendo lui fatto un accesso agli atti, vado a a fare una sorta di promulgazione al suo intervento, in quanto il fotovoltaico, la resa come la resa che ha avuto in 11 anni, ha comunque un saldo positivo. Questo è giusto che venga reso noto al Consiglio comunale. Un saldo positivo di 1 milione 915.000 euro, quindi 15 anni si è comunque avuto all'interno di quella che è considerata una spesa, anche considerando quelle che sono le spese straordinarie per le riparazioni un saldo positivo di quasi 2 milioni di 2 milioni di euro. Ultimo, e lascio la parola eventualmente degli altri colleghi della Giunta all'interno delle tabelle dell'emendamento in discussione vada a rilevare un errore in quella che è la fonte di finanziamento dei famosi 50.000 euro, i quali vengono attribuiti a un avanzo vincolato proventi abitativi, edilizie relative sanzioni. In realtà la delibera parla di avanzo libero. Grazie grazie assessore. Nasce la parola adesso all'assessore Cantone che mi ha chiesto parola.
Grazie Presidente, sarò rapidissimo, volevo solo fare una una precisazione, è già stato un po' detto dai Consiglieri di maggioranza, non volevo ribadire questo che, per quanto riguarda la cifra che abbiamo inserito per le luminarie,
Le luminarie sono una forma di sostegno indiretto e per il mondo del commercio, tant'è che basta andare a vedere in altri Comuni, anche qua vicino da noi. Il costo delle luminarie viene sostenuto o in parte o in toto dai commercianti stessi. In questo Comune è stata fatta la scelta, tanti anni fa, nel 2014, dall'allora assessore al Commercio, Giovanni Gargano di farci carico di questo costo come forma di supporto e sostegno, e negli anni questa voce è stata incrementata per arrivare anche nelle frazioni, sempre in quell'ottica di città policentrica che dicevamo prima, quindi servizi ma anche, appunto, eventi luminarie nell'ottica di città policentrica. Ma tornando al senso del mio intervento, che è quello del supporto al commercio locale, volevo ricordare a tutti i Consiglieri che coloro che hanno un'attività nei nostri centri storici sono coloro che vivono ai centri storici, tutto l'anno e quindi sono l'anima dei centri storici e quindi è nostra intenzione continuare a supportarli, come abbiamo sempre fatto oggi ancora di più, perché lo sappiamo tutti, anche queste attività arrivano dagli anni del Covid e dal caro bollette caro energie e dalle le abitudini delle persone che sono cambiate dopo il Covid, molti hanno imparato da acquistare on line, quindi stanno affrontando tantissime problematiche. Perciò è nostro interesse supportarli direttamente o indirettamente, come anche in questo caso, con le luminarie. È assolutamente legittima la proposta di azzerarlo, ridurle per per portare avanti altre proposte, ma appunto, come maggioranza, continueremo invece a sostenere, direttamente o indirettamente, il mondo del commercio, anche attraverso spese come questa. È la cifra che avete trovato indicate nella variazione. È la cifra necessaria oggi.
Con i prezzi attuali per poter avere le luminarie in centro nelle frazioni. Quindi e non è un importo scelto a caso, ma è l'importo che che è necessario per poter avere questo tipo di di attività, appunto in centro e nelle frazioni. Tutte grazie, grazie Assessore Assessore. Allora io do adesso la possibilità per il secondo giro di intervenire a un esponente di ogni Gruppo, consiliare cinque minuti okay.
Chiedo scusa, lascio la parola al vicesindaco, un tabù non avevo visto, chiedo, scusa, non avevo visto ah, pur allora do la parola al vicesindaco e, dopo l'Assessore Berselli, grazie Presidente, un saluto, tutti qui presenti anche i cittadini presenti.
Nel senso vorrei fare anch'io due riflessioni, partendo da quello che ho sentito sulle scuole, visto anche la delega, perché mi sembra che si faccia sempre racconto, come poi ha detto già il Sindaco, vero a metà.
È vero metà opinioni come c'è un confronto, poi potrai intervenire nuovamente, ma facciamo così, parliamo di dati così tagliamo, mettiamo tutto tutto in fila rispetto alla sede in cui siamo, come ha detto il Sindaco, non abbiamo mai detto, visto che siamo in continuità rispetto alla scorsa consiliatura che tutto è a posto, però ci siamo sempre fatti carico soltanto noi di provare a fare quello che è stato fatto e parlo quantomeno per gli investimenti sulla riqualificazione delle scuole Marconi, ad esempio, visto che è stato l'investimento citato e su cui si è parlato prima.
Sappiamo l'iter complesso perché alcuni dei Consiglieri presenti erano presenti anche nella scorsa consiliatura, altri sono nuovi ma, come dire anche alla consigliera baraccati per quanto Nuova Era, è consapevole in altre vesti, naturalmente, della complessità di quel cantiere.
E io credo anche del fatto che alla fine è sempre e soltanto la maggioranza risposta alla complessità del cantiere, stanziando stanziando le risorse necessarie a rispondere a tutti i problemi che sono emersi, anche su GIP, quello di cui fa parte ora non ha mai votato a favore di queste decisioni di questi stanziamenti così per chiarezza semplice, lo diciamo,
Si parla di mancata programmazione e ci possiamo anche prendere sicuramente anche la critica, perché è giusto in questo contesto anche criticare e accettare la critica. Parliamo però anche della complessità di questi anni, perché io non credo che vada scordato anche soprattutto in quel settore, la complessità di questi anni. Credo che vada ribadita e nonostante questo però sono stati messi in campo appunto in sussidi importanti riqualificazioni importanti, non soltanto sui Marconi, come si vede anche dai cantieri. Abbiamo parlato prima di viaggio e non ho nulla da aggiungere rispetto agli interventi dei Consigliere Scurano De Marchi dal Consigliere Bianconi. Abbiamo sempre come Amministrazione messo al centro questa comunque e soprattutto la scuola e gli investimenti volti a riqualificare quegli immobili per renderli sempre più sicuri e maggior fruibili. I principi, i bambini, per le famiglie, perché per noi era qualificante e sappiamo anche che c'è ancora tanto di più da fare diciamo consapevoli tant'è che nella prima occasione disponibile.
Abbiamo messo altri 60.000 euro per continuare quel cantiere e arrivare alla fine di quel cantiere, ma io aggiungo in questa variazione ci sono anche altri 150.000 euro sulla manutenzione straordinaria degli edifici, che comunque possono rispondere ad ulteriori esigenze di quell'edificio gli altri edifici comunali.
Chiedo scusa, c'è subito e lo invito il consigliere Pupulin Iribus opposto sì, però per cortesia ci sono anche per qualche piccola regola Popper rispetto per tutti, perché si dà atto è data un'ora e data l'ora,
Scusi, prego, Sindaco e vicesindaco.
Inoltre, grazie Presidente continua appunto in questa variazione sono stati anche altri gli investimenti volti proprio a dare ulteriori risposte, sappiamo che sono necessarie,
E e poi faccio una chiosa rispetto appunto anche all'emendamento dei suoi, comunque oggetto della discussione in questo momento,
Avete, avete proposto un emendamento dicendo che c'era bisogno di maggiore attenzione rispetto a quelli che sono gli atti e sappiamo la complessità degli atti, sappiamo anche alla complessità della responsabilità di chi siede a questi, a questi, a quei banchi, però, appunto, mentre ci chiedete di responsabilità e andate a citare tutta una serie di atti che comunque gli uffici,
Essendo comunque spesso tutto tutto ciò che avete citato sono questioni anche e soprattutto tecniche, mentre succedette maggiore attenzione da questo punto di vista dall'altra parte, ci chiedete di esaurire completamente la riserva prudenziale che serve a rispondere a imprevisti e sono sempre tanti che praticamente insomma in maniera abbastanza frequente capitano e lo sappiamo bene e quindi delle due sempre Luna.
Solo per avere una linea, diciamo di chiarezza, grazie per,
Prego Assessore bersagli.
Si può buongiorno a tutti, grazie di avermi dato la parola al presidente, volevo ringraziare ovviamente anche tutti i consiglieri della maggioranza perché assessore ai lavori pubblici è una cosa abbastanza pesante, di solito su sui social, e ci sono molte critiche, quindi io apprezzo anche gli interventi della maggioranza e ve li fa mi faccio carico anche di questo ma sicuramente anche quelli dell'opposizione che sono dei solleciti e alcuni si avvicinano anche a.
Diciamo ai contenuti di quelli della maggioranza, perché parto dalla dalla Santa Unione diciamo che è l'emendamento che hanno proposto, comporta solamente e non una variazione di quello che noi abbiamo proposto, quindi vuol dire che tutto quello che noi abbiamo proposto va bene, è corretto e quindi questo,
Lo apprezzo, ma solamente 50.000 euro in più, dico solamente perché è una cifra irrisoria, ma è sicuramente importante,
Anche, come han detto altri da Chailly, dove sono, perché se ci saranno dei qualcosa e delle anche una semplice calamità naturali, 1.
1 scaraventa. Come si dice qua da noi, che provoca dei danni, potremmo avere anche un fondo, un minimo fondo di riserva, che non è né di 1.000 euro che forse non ci costano niente, ma forse con 50.000 euro da qui a fine anno, poi da qui a novembre ci sarà la seconda variazione di bilancio. Possiamo vedere se, pur se ci sarà scusate un'altra variazione di bilancio, potremmo vedere se ci avviciniamo, visto che ci avviciniamo alle, chiederanno se effettivamente utilizzare quei soldi lì, come anche chiede, chiede l'emendamento sul discorso. Strade e quindi.
Diciamo do risposta in battuta è vero.
È un intervento straordinario, è un intervento che mia, ma anche emergenziale. Non dimentichiamoci che, se non vado errato, Gargano, Sindaco è stato eletto nel 2019. Noi veniamo con 2019, mi sembra che c'è anche il nome di una pandemia COVID-19 che ha provocato,
Qualcosa di straordinario e la l'impossibilità, negli anni passati, di programmare anche tutti gli interventi di manutenzione sul nostro territorio, perché per i soldi che abbiamo dovuto spendere per la pandemia, per il rincaro dovuto sia la pandemia è dovuto anche alle guerre e quindi l'impegno è sicuramente quello di andare a programmare nei prossimi anni. Anche questo tipo di manutenzioni.
E adesso ci mettiamo questo milione di euro per far fronte alle emergenze, ma per dare risposte, partendo dei criteri, con dei criteri che possono essere uno, quello delle strade più ammalorate, dando risposta anche e soprattutto nel reticolato delle frazioni che ci rendiamo conto che è molto importante e anche ai luoghi più sensibili vorrei dire davanti alle scuole c'è qualche marciapiede, ci sono scuole che ci hanno i marciapiedi devastati di fronte, quindi dando anche queste sono due tipi di priorità che noi abbiamo dato poi è vero con 1 milione di euro non si fa tanto,
Se dovessimo.
Andare a fare tutte le strade stralcia c'è diteci voi, cosa dobbiamo andare a stralciare da tutto il bilancio, perché si parla di svariati milioni di euro, quindi noi ci aspettiamo anche una proposta perché fino adesso ci ha detto cosa dobbiamo fare, però da dove da dove li prendiamo gli unici sono da questo fondo emergenziale dei dei dei 50.000 euro.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, come ha già detto il mio collega Piacquadio Ugo.
Ciò ha presentato, cioè mi ci ha mandato un resoconto della gestione finanziaria che nei negli anni 1 milione 915.000 euro, quindi è sicuramente un buonissimo importo diviso, per non so chi e 11 anni.
Sicuramente abbiamo garantito qualche servizio ai nostri cittadini con con questa entrata, è vero che ci sono delle criticità il mio stupore è vero, consigliere Carini che son stato stupito anch'io, ma gli stupori in in Commissione era perché io sono nuovo, del cioè sono il nuovo Assessore quindi il mio stupore perché io sono un impianto fotovoltaico a casa sua e so cosa vuol dire e ho chiesto abbiamo chiesto a il al settore di fare degli studi lo stanno già li stanno già facendo quindi appena saranno saranno pronti lo renderemo noto anche ai al Consiglio comunale,
Direi che altre cose.
Cosa che non serve solo perché anche Aris ha risposto ha risposto il Sindaco e gli altri assessori a delle a ciò che era che era stata posta dal dibattito, quindi ringrazio, ringrazio tutto il Consiglio dei Consiglieri.
Durante gli interventi da parte del Sindaco della Giunta sono terminate buon ritorno alla proposta di secondo diniego di confronto, ricordo che in questo caso può intervenire solo un referente per Gruppo consiliare e per cinque minuti ogni referendario intervento, grazie dopo andremo a valutare il discorso delle votazioni.
Non c'è nessuno che interviene.
Prego consigliere Garibaldi, però volevo fare solo due precisazioni, non mi serviranno cinque minuti, la prima è che nessuno voleva ha parlato di togliere le luminarie e questo spero che rimanga ah, era solo per utilizzare la comparazione dei 60.000, cioè no, nessuno qua anzi okay,
Non ho neppure parlato di ritardi nel PNRR hot ho detto che forse è mancata un mancato controllo sui tempi previsti nei vari nei vari cantieri, perché faccio un esempio io alle scuole Deledda e sono andato una volta al mese tutte o tutte le foto, cioè il cantiere in questo caso era fermo, poi, è vero, non è dato a me sapere il perché per ora poi, magari però non ho parlato di ritardi nei PNRR. Ho solo cercato di far valutare che la cifra del PNRR forse ma non solo per noi, ma in tutta Italia va ad incidere a torto o a ragione. Io non sono un esperto di di non sono un revisore dei conti va a incidere su queste, su queste meccaniche.
Lo fa oggi, lo farà domani lo ha fatto precedentemente e questi sono dati, più diciamo per i contabili okay solo questo e poi invece riguarda le scuole Marconi, io ricordo però un cartello, dove si parlava anche di efficientamento energetico, lasciamo efficient la cosa per il terremoto ma c'era anche contemplato ed efficientamento energetico ecco, ah no, perché ricordo che fosse scritto okay basterà solo sui due.
Voglio esprimere anche nel suo suo voto, visto che comunque può essere anche l'espressione di voto in questo duro grazie ok no okay.
Altri interventi consigliere, Righini, la ringrazio, volevo solo chiudere l'intervento, Presidente, mi scuso se forse sono un po' nel parlare, magari a volte sono lenta perché cerco di chiarire le cose, quello che dico si avvenne insomma, sia capibile dappertutto. Ecco, mancava quello che poteva essere una nostra considerazione su una parte importante di questa attività politica e parliamo appunto della sicurezza, in particolare quello che sono gli importi previsti per l'istituto. Non entriamo nel merito che non sia non sia un valido o anche possibile questa questa possibilità di dare o di vedere di fare questa prova su questo istituto. Noi crediamo di fare una premessa anticipata sul fatto che.
Come abbiamo già ribadito in campagna elettorale, quindi non facciamo altro che ripetere quello che abbiamo detto nulla di nuovo e crediamo che in tutti questi anni e io parlo sono stati in Consiglio comunale dal 2009 c'è sempre stato un problema invece su quello che sono, diciamo, e i numeri che riguarda la polizia urbana di questo Comune e che, per vari motivi da cui alcuni ne ha l'ha detto, il Sindaco e ci sono dei problemi relativi al bilancio è relativa al fatto che qualcuno mestiere pensionare e quindi possono essere, ma questo è un altro ragionamento. È quello che volevo invece invitare e che per noi è estremamente importante il fatto che, poiché la Regione Emilia Romagna richiede un peso pre o o pro propone e da una proposta della Regione Emilia Romagna di avere almeno un vige una poli, diciamo un personale di Polizia Urbana ogni uno ogni 1.000 abitanti, credo che noi siamo molto sottostimati, poiché questa sottostima viene da anni pregressi in inattuale già nel 2009 c'era questo problema. Noi non so quanti vari interventi abbiamo fatto, ma non solo noi e credo che in questi anni c'era sicuramente, ma non dico che sia obbligatorio, ma c'era la possibilità di programmare questa sicuramente i 15 anni con vari piani pluriennali di assunzioni, e questi questi addetti di Polizia urbana, quindi, magari con una programmazione pregressa. Oggi potevamo avere appunto più vigili, più più personale addetto alla sicurezza, perché voglio ricordare che Castelfranco, purtroppo, ha dei grossi problemi di sicurezza e uno dei Comuni. Perdonatemi se lo ripeto l'ho detto in campagna elettorale dove il dello spaccio della droga ONG, delle dei più grossi spazi forse dell'Emilia Romagna perché Castelfranco rampa Modena Bologna rimane una zona di grande di grande spazio, non solo di oggi. Parliamo di ventennale di pregresso di questo programma. Lo conoscono ormai tutti e ci sono nati i problemi, appunto come è attualmente i nuovi professori baby-gang. Attualmente il fatto che ci si c'è un'immigrazione purtroppo clandestina che per questi motivi, anche economici, collegati allo spaccio della droga, è molto maggiore o, in proporzione maggiore, che in altri Comuni. Quindi la sicurezza su questo territorio va preso veramente seriamente in considerazione. Capisco anche che giustamente, il Sindaco dice e chiediamo anche che chiaramente il comando della nella dei carabinieri, assolutamente anche noi, abbiam condivisi in campagna elettorale, però immagino che i tempi siano lunghi. Immagino che prima di arrivare a questo, ci sia anche la necessità di dove mettere questo questi carabinieri, perché un comando può arrivare fino a 90 persone, quindi si tratta anche poi di una logistica di tutto questo non sarà una cosa di poco tempo. Ci verrà a suo tempo quindi inattese toque. Questo visto tutti gli anni pregressi e queste problematiche che il Comune di Castelfranco ha da tempo pregresso, ma non dovute, è un insieme di colpo, una anche la posizione stessa del comune e credo che sarebbe dovere di pensare come programmare questa assunzione di questi vizi di polizia urbana e di portarle almeno ai 33, quindi capite, non è una voglio spiegare noi l'abbiamo sempre portata avanti, proprio come il nostro programma elettorale.
Quindi lo vediamo sempre una proposta che rifacciamo sempre in ogni maniera in considerazione di quanto avevamo espresso e di quanto abbiamo indicato per questa variazione di bilancio, il nostro voto sarà sfavorevole. Grazie, grazie. Consigliere Righini, consigliere, Acquaviva.
Grazie Presidente.
Ho sentito i vari interventi degli altri Consiglieri, ho sentito parlare di moto strumentale, ribadisco di nuovo, come ho fatto il primo intervento, che continua a essere un obbligo di legge che va fatto entro il 31 luglio e ho sentito parlare più o meno sulle luminarie le cifre stanziate su quelle relative al periodo natalizio io invito i consiglieri a, non so se sono in giro per Spilamberto per Nonantola il sabato sera, la città illuminato luminarie quindi vuol dire che altri Comuni hanno delle, fanno delle scelte diverse, niente.
Il mio intervento è solo per ribadire che il voto del Movimento 5 Stelle sarà favorevole, grazie.
Pongo consigliera comunale pro.
Prego consigliera sul pullman.
Grazie Presidente, alcune risposte a quello che ho sentito che imperfetta continuità con l'Amministrazione precedente vanno ad alterare anche a strumentalizzare osservi dichiarazioni fatte in questo Consiglio, ma anche nelle nelle Commissioni parto dal tema delle scuole scuole, Marconi e scuole di Gaggio, scuole Marconi, nessuno ha mai detto che i lavori non sono stati finiti e sono stati fatti degli altri ragionamenti anche rispetto a una mancanza di programmazione sono state sollecitate anche degli interventi ad andare appunto a recuperare.
Degli investimenti che per le scuole erano fatti che sappiamo tutti giacciono abbandonati, nell'area delle nell'area dove si trovano ancora i moduli scuole di Gaggio. Noi non abbiamo espresso nessuno perplessità sull'opportunità di spendere così tanti soldi per la scuola di calcio, noi abbiamo semplicemente chiesto info, abbiamo voluto chiedere informazioni per verificare i costi, perché ricordo questo Consiglio comunale e anche ai Consiglieri nuovi che noi più volte avevamo chiesto, qual era lo stato dei lavori della scuola di Gaggio e il Ministro del 2024, c'è sempre stato detto nessun problema. Tutto sta procedendo dai documenti che abbiamo ricevuto. Lo lascio comodato in questo Consiglio che poi dobbiamo analizzare nel dettaglio. Però c'è un dato l'11 marzo del 2024 I in ritardo ammontava a 555 giorni naturali e consecutivi, quindi che i lavori stessero regolarmente procedendo non era probabilmente una informazione.
È del tutto corrispondente a quella che era la realtà dei fatti. Quindi da questo punto crediamo che i controlli oppure e o le informazioni e le risposte che vengono fornite al Consiglio Comunale meritino, a nostro parere, una maggior precisione. Consiglio comunale che è stato detto da qualcuno è l'organo. Diciamo che.
In modo più alto esprime la, la rappresentanza e la democrazia e ci troviamo a vedere azzerati quelli che sono i fondi per i gruppi consiliari e l'Assessore Piacquadio. Lo sa bene. Che cosa vuol dire essere un gruppo consiliare, sebbene anche che cosa vuol dire essere un gruppo consiliare di minoranza, per cui ci aspettiamo a fronte di questa di questo azzeramento, non riduzione, azzeramento degli interventi in è un azzeramento di degli interventi immediati per mettere a disposizione, così come hanno fatto degli altri Comuni, se non dei fondi, degli strumenti degli spazi dei luoghi, per poter svolgere al meglio l'attività che tutti, maggioranza e opposizione, abbiamo il dovere di svolgere, come rappresentanti votati dai cittadini,
Fotovoltaico.
Ho sentito quello che è stato dichiarato dall'Assessore Piacquadio, ma anche dall'assessore Berselli. Il voto del Movimento 5 Stelle sarà favorevole. È stato decisamente diverso su questo investimento fino a un anno fa, ma ne prendiamo atto. È vero che salda ancora positivo però il saldo forse ancora positivi e lo vedremo, ma il saldo è in grande calo. Secondo la previsione, nel 2022 ai tre impianti fotovoltaici il Piano economico Finanziario Original dovevano rendere 398.000 euro. Il saldo è stato di 47.000 euro, nel 2023 dovevano rendere 409.000 euro il saldo per una serie di problematiche è stato negativo meno 132.000 euro. Allora guardiamo certamente al dato complessivo, ma guardiamo che i dubbi e le perplessità espresse sulla tenuta di questo impianto fin dall'inizio della sua approvazione si stanno pesantemente verificando nel in un andamento nettamente inferiore. È in calo di quello che è il il rendimento di di questi impianti e questa cosa ci preoccupa molto.
Questione delle della manutenzione delle strade. Beh, Assessore bersagli, bisogna che però ci diamo delle, cioè dare delle priorità noi non ha, non è che dobbiamo dire noi vi abbiamo detto che cosa dobbiamo fare e dobbiamo dire dove dobbiamo mettere i soldi. No, andiamo a monte della questione, noi diciamo e lo diciamo da sempre che manca in questo Comune una programmazione degli interventi di manutenzione non solo straordinaria, ma anche ordinaria, di breve di medio e di lungo periodo. Lo ribadiamo e non ce l'abbiamo l'abbiamo chiesta con un accesso agli atti e abbiamo la risposta fornita dagli uffici. Stiamo parlando di elementi documentali. Questa è una critica che ci sentiamo di fare anche in questo momento, perché la situazione si è riproposta ugualmente. Vado verso la conclusione perché sto finendo il tempo sugli emendamenti. Anche questa volta abbiamo sentito le critiche dell'assessore Salvador, ma ci aspettavamo che non andasse bene, perché se non fai non fa e se fai, non va bene perché c'è sempre qualche non abbiamo detto che c'è bisogno di maggiore attenzione. Abbiamo sollecitato attraverso questo emendamento, una maggior attenzione rispetto agli atti e soprattutto chi vota contro l'emendamento vota contro un investimento per l'eliminazione delle barriere architettoniche grasse.
Sì, e ad altri interventi Consigliere Bianconi grazie grazie alcune alcune precisazioni, intanto subito sull'ultimo, sull'ultimo richiamo della consigliera Sant'Unione, diciamo che gli interventi sulle barriere architettoniche a favore delle persone con fragilità in realtà ci sono già, perché comunque parliamo di 60.000 euro per la rampa dei disabili delle scuole Marconi parliamo del PEBA,
Che è in corso e quindi non possiamo dire che queste cose non ci sono e in ogni caso, come è stato precisato anche dal Sindaco, mentre i lavori vengono fatti, le barriere architettoniche eventualmente presenti vengono eliminate, quindi,
È un pochino pretestuoso, ecco insomma, questa cosa qua, diciamo insomma in più questo tesoretto andrebbe, andrebbe tenuto perché comunque le emergenze purtroppo capitano tutti i giorni e quindi occorre qualcosa da potere, sbloccare velocemente e poi ciò non toglie che comunque delle variazioni di bilancio andando verso la fine dell'anno se ne potranno fare delle altre e quindi se ci saranno le necessità ben venga.
Risolvere anche questo. Ecco questo assolutamente, e questa è una cosa sulle scuole di Gaggio. Anche noi abbiamo espresso la preoccupazione, il dispiacere per per comunque queste queste questi soldi, il fatto che i cantieri siano rimasti fermi. Abbiamo anche avuto tutte le giustificazioni. Ecco, però non potete negare che è quella cosa che a me è dispiaciuto di più e non l'ho sentita solo io l'hanno sentito tutti. È stato questo sottovalutare la presenza dei bambini, che tutto sommato non erano tanti, cioè testualmente, è stato detto, non possiamo aver capito male tutti Consigliere, Bara cani.
No, però comunque, insomma, ci sarà la registrazione e quindi si può ascoltare, ecco, diciamo e questo è stato un dispiacere, insomma diciamo, diciamo così, ecco poi un'altra cosa sull'una considerazione sul fotovoltaico.
È vero, c'è questo problema e quindi attendiamo anche noi l'esito degli approfondimenti, perché, insomma, la cosa ci preoccupa, però ricordiamo che l'investimento che è stato fatto 12 anni fa ha prodotto comunque dal punto di vista ambientale ha prodotto energia pulita, poi c'è stato comunque l'aspetto economico che è stato importante, che purtroppo è calato, però guardiamo anche il punto di vista dell'ambiente, cioè ricordiamo, lo sappiamo benissimo che gli impianti fotovoltaici, durante il loro esercizio in un caos non causano inquinamento dal punto di vista chimico, non producono emissioni, non producono residuo scorie e comunque l'energia solare e una delle più grandi alleate per ottenere la diminuzione delle emissioni di CO 2 che sappiamo essere tra i gas ad effetto serra che maggiormente contribuiscono al riscaldamento del pianeta. Quindi preoccupazione ter per questo. Per questo.
Per questo problema che evidentemente c'è, però non cancelliamo la positività che c'è stata in questi 12 anni, anche su anche solo semplicemente dal punto di vista dell'ambiente, oltre che l'aspetto economico.
E poi niente. Insomma, diciamo che è anche il milione di euro stanziato per la manutenzione delle strade. Insomma, secondo me è una una cifra importante, cioè è stato se noi volessimo aggiustare 300 chilometri di strade e sappiamo benissimo che le cifre sarebbero molto molto più alte. Partire con milioni di euro e secondo noi è positivo, dopodiché è chiaro che bisognerà valutare quali sono i punti più ammalorati e questo mi aspetto che su non mi aspetto cosa, ma che non ci siano del delle controindicazioni. Ecco, da parte della maggioranza si poteva fare di più. Se ci fossero stati i soldi, si faceva di più. Questi sono ed è comunque una cifra importante. Quindi, considerando tutta la documentazione sottopostaci, il parere dei revisori e l'importanza delle variazioni, sia in parte corrente che in parte capitale, che condividiamo ampiamente e il voto del Partito Democratico e del Gruppo di maggioranza è comunque favorevole. Ecco, non ci sentiamo di approvare l'emendamento proprio per le ragioni che abbiamo esposto. Grazie.
Altri interventi.
Bene, se non ci sono.
Sì, se non ci sono altri dopo un po' di intervenire solo.
No, no catalitico, la 54 del vostro regolamento sì.
Sì, esatto, personale, prego, consigliera, Baraccano, prego è.
No, è aperto.
Ritengo che sia molto diverso e la discussione che viene svolta in questo contesto che il Consiglio comunale e che determina scelte scelte importanti, discussioni di contenuto da quello che è invece un lavoro di analisi e come quello che viene svolto all'interno di una Commissione,
Quindi io qua non mi sono assolutamente e in questo momento e in questa occasione nessuno ha messo in discussione la Akros, la Costituzione, cioè la costruzione alla fine della costruzione della scuola ingaggio e mentre ho visto tutto, ho registrato un'allerta, una una critica a con gli bellissima perché alla mia modalità di espressione è sempre molto diretta e ma la come cittadino e anche come ex funzionari delle scuole e la necessità di conoscere cosa che non non non lo so perché poi comunque non mi è stato detto perché forse non era il contesto.
E l'entità della spesa, perché c'è un complessivo la scuola e viene aumentato del 50%. Nessuno mette in discussione che Gaggio debba avere una scuola e che Gaggio che i bambini di viaggio devono avere le stesse opportunità, ma ci mancherebbe però il fatto, cioè che il suo adesso debba avvenire così bersagliata, perché ho messo in discussione la, la realizzazione del progetto. No, ho solo chiesto semplicemente la, l'entità, la la specificità di questo costo così importante e comunque facendo delle semplici proporzioni numero di alunni e.
B e costo costo complessivo.
Grazie consigliere, Baraccano.
Posso considerare chiuso il secondo giro, quindi andare verso la votazione.
Sì.
Chiedo scusa, lascio la parola al Sindaco per le conclusioni.
Grazie Presidente.
Intervengo semplicemente per fare alcune considerazioni finali, anche rispetto a ciò che ho sentito negli ultimi passaggi.
Consigliere Righini, parlavamo prima dei 648.000 euro, che vengono meno in cinque anni. Non sa cosa si traduce in termini di agenti di polizia locale che, se noi prendiamo 15.015 agenti in più di Polizia locale per 35.000 euro all'anno sono stato scarso e arriviamo a una quota di tracce di 535.000 euro. Qui, quindi vede che quei pochi a cui si faceva riferimento potrebbero tradursi in molti in termini di efficacia ed efficienza del sistema. Ecco perché contesto vivamente il fatto che quei soldi sono stati tolti a Comuni virtuosi e non i ricchi, proprio per questa modalità, perché se vengono meno quei soldi che possiamo poi investire laddove siano necessità, poi ci dimentichiamo anche un altro pezzo che lo dicevo anche in altre occasioni, noi checché se ne dica, stringendo tutto possiamo sostituire test su testa. Allora, anche se tecnicamente qualcuno l'abbiamo affrontato in Commissione, questo tema se va in pensione, qualcuno possiamo assumere qualcun altro e il in questo momento la quota rimane e deve rimanere. In equilibrio. Allora perché abbiamo sempre il tema dei saldi e dei soldi da dover gestire? Allora la situazione è abbastanza complessa risp rispetto a dire c'è una legge regionale che ha un altro consiglio che mi permetto di dare a questo consesso. Sarebbe interessante fare un'indagine su tutti i Comuni della Regione Emilia Romagna e anche fuori dall'Emilia Romagna, per verificare quanti Comuni hanno raggiunto la quota 1 a 1.000 e agenti di polizia locale rispetto alla popolazione. Troveremo dei grandissimi risultati in negativo, indipendentemente dalla parte politica che governa quei comuni. Quindi, probabilmente, visto che c'è qualcuno al Governo che adesso può incidere su questa parte, magari potrebbe fare delle proposte che, invece che diminuire le entrate ai comuni e nelle diversificandone nelle variazioni, potrebbe invece provare a mettere mano all'organizzazione dei comuni.
Magari spostando alcuni livelli assunzionali spostandoli Creation, dividendoli d'arresto di quelle che possono essere assunzioni. Proprio il prezzo, e vogliamo proprio essere coerenti rispetto al tema. Vogliamo più sicurezza, eccetera. Sarebbe sufficiente che il comparto sicurezza, siccome si muovesse in autonomia rispetto alle assunzioni rispetto al quadro complessivo dell'organizzazione comunale nel suo complesso per quello che riguarda la scuola di.
Di Gaggio e mi sento di dire questo quando il Consiglio Temelin chiese in un al termine di un Consiglio comunale come stavano andando le cose e io ho risposto alla domanda del due del Consigliere Armellini, che amministrativamente non c'erano delle problematiche in quel momento era era era così. Poi vogliamo fare i cavillose. Non è un problema, però tecnicamente era così. Vi è arrivata una relazione, se non sbaglio, no, perfetto, allora in quella relazione, perfetto, visto che siete tutti dotati di Google, potete andare a curiosare quando volete, se volete e qui rispondo anche agli altri Consiglieri.
Potete andare a curiosare perché ci sono stati quei ritardi che sono indipendenti dalla volontà e dalla inoperosità del nostro Comune della nostra Amministrazione e tanto più dai nostri tecnici, sta di fatto che, quando abbiamo raggiunto il livello in cui non c'era più spazio, abbiamo creato le condizioni di autotutela come è giusto che sia per tutelare il nostro ente rispetto alla situazione in essere.
Ripeto attività che è indipendente in tutto e per tutto dalla volontà e oppure dalla inefficienza della nostra struttura rispetto a quel singolo. Sì a quella singola situazione, quindi, chi è dotato di curiosità può andare a ricostruire la radice, perché siamo arrivati poi alla risoluzione del contratto e a tutelare pienamente il nostro Ente, il milione e passa di milioni e 4 che abbiamo dovuto aggiungere per completare l'opera. L'abbiamo già detto e non spendo nessun'altra parola in più, il mio vicesindaco mi faceva notare,
Volevo semplicemente poi chiudo entrate da trasferimenti nella nelle slide che avete ricevuto tutti c'è un elemento che si chiama PEBA. Piano, eliminazione, barriere architettoniche più 28.852 I nel 2025 sarà un più 7.213 quindi, insomma, mi sembra su no. No, dicevo, mi sembra che i la difesa della fragilità dell'attenzione, alla fragilità, chi vota contro vota contro anche sta roba qua mi sento di dire grazie,
Ringrazio il Sindaco allora, prima di andare a votare la salvaguardia, quindi il punto numero 55, noi dobbiamo andare a votare l'emendamento quindi sarà una salvaguardia con deliberata oppure emendata, di conseguenza, ad oggi adesso io vi chiederò di procedere alla votazione in questo modo, cioè, mettiamo in votazione la proposta di emendamento presentata dai Gruppi lista civica, frazioni e Castelfranco.
E il gruppo Noi Moderati.
Allora la?
Forza, Italia esteri, grazie, votiamo, votiamo adesso a favore e chi è favorevole all'emendamento prego.
Allora i voti e favorevoli all'emendamento sono quattro la consigliera Barack, canis, Antonione, Temellini e Carini, grazie astenuti.
4.
Scaglioni, Garibaldi, Campobasso.
Righini.
Contrari.
Sono 13, con 13 voti contrari, l'emendamento è non accolto, Presidente, e i voti contrari vanno chiamati per nome.
Sì, li chiamò sì, ha ragione, chiedo scusa per la sua puntualità adatta all'ora, la invito un po' che è molto.
Risultano essere certo contrari.
Il Sindaco Gargano Giovanni Barbieri, vita Bernardi, Andrea De Marchi, Walter B Roncarati, Fausto Righi, Monica Micheli Federica Federico Aldrovandi, Monica Bianchi Bianconi, Susanna, soli Giuseppina, Cassanelli stagni, Daniele Acquaviva Marcello, oscurano i Matteo, con questa votazione e la l'emendamento non è approvato. Quindi a questo punto andiamo a votare. E la proposta del Consiglio comunale numero 55, deliberata quindi senza l'emendamento, allora con proposta di Consiglio comunale numero 55, con oggetto salvaguardia degli equilibri e assestamento generale al bilancio di previsione 24 26 ai sensi dell'articolo 193, comma 2 dell'articolo 175, comma 8 del decreto legislativo 267 2000 con variazione alla nota di aggiornamento al DUP 24 26 ricognizione stato di attuazione dei programmi al 36 24 contenuti nel DUP 2024.
Il Consiglio comunale delibera.
Di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali della presente delibera, anche in relazione a quanto valutato in ordine al fondo di dotazione per il funzionamento dei gruppi consiliari, di rideterminare le motivazioni dettagliate in premessa ai sensi del principio contabile allegato 4, barra 2 4 2 allegato del decreto legislativo, 188 211 di apportare al bilancio di previsione 24 26 la variazioni di assestamento generale di accertare, ai sensi dell'articolo 193, due, sei, sette, 2000 sulla base dell'istruttoria effettuata dal responsabile finanziario di concerto con i responsabili di servizio in premessa richiamate alla luce di variazioni di assestamento generale di bilancio di accertare che per gli effetti della variazione realizzata con la presente deliberazione, il bilancio di previsione finanziario 22 24 e 26 è in pareggio.
Che di dare atto che non sono stati segnalati debiti fuori bilancio, il fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione, risulta adeguato all'andamento della gestione che il fondo crediti di dubbia esigibilità, accantonato nel risultato di amministrazione, risulta non solo congruo con l'andamento della riscossione dei residui dati ma anzi si procede allo svincolo di 280.000 euro di approvare per le motivazioni evidenziate nelle premesse, la variazione nella nota di aggiornamento al DUP.
Quindi il programma triennale 24 26 e l'elenco annuale 24 dei Lavori Pubblici con l'allegato 4, la scheda investimenti allegato 5 la programmazione delle risorse finanziarie da destinare ai fabbisogni di personale, il livello triennale di approvare la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi oltre al 36 2024 contenute nel Documento unico di programmazione 24 26 sezione operativa di allegare la presente deliberazione, il parere favorevole dell'organo di revisione economico-finanziaria.
Di dare atto che la presente deliberazione sarà allegata al rendiconto della gestione dell'esercizio 2024 di adottare con separato atto di competenza dell'organo esecutivo ai sensi dell'articolo 175,
La val la variazione al Piano Esecutivo di Gestione. 24 e 26.
Bene.
Favorevoli.
17 voti favorevoli.
Allora contrari Sighinolfi Garibaldi.
Tre minuti scaglione.
Va beh,
Pardon, scaglione.
L'orario scaglione Garibaldi Righini e Campobasso.
Astenuti nessuno.
Allora votiamo adesso per l'immediata esecutività, eseguibilità è ormai non vado più allo favorevoli.
17 favorevoli, astenuti, nessuno contrari.
Scaglioni, Garibaldi, Campobasso, Righini contrari.
Bene, con con questa votazione chiudiamo, riteniamo, concluso il punto numero 3, rimangono adesso le domande di attualità, se ce ne sono prego.
Prego.
Consigliera Santoniano, prego.
Grazie Presidente, comincio con due, intanto come da regolamento, dunque, nel Consiglio comunale del 22 febbraio 2024 avevo fatto una domanda di attualità relative relativa alle pensiline delle fermate degli autobus, in particolar modo con una richiesta di verificare puntualmente tutte le situazioni presenti sul territorio, in particolare per quello che concerne la mancanza di spazio in diverse situazioni per il passaggio dei disabili.
Il Sindaco mi aveva risposto che la gestione era incappa, Seta che erano in corso le valutazioni e poi ci sarebbero stati, e anche a seguito di interlocuzioni con gli uffici.
Gli interventi conseguenti anche per quello che riguarda appunto le barriere architettoniche e quindi continuiamo a parlare di barriere architettoniche e non ho più avuto aggiornamenti, quindi chiedevo di aggiornamenti rispetto a questa situazione. La seconda 21 marzo 2024 avevamo nuovamente sollecitato degli interventi per porre rimedio alle infiltrazioni nel cimitero di Piumazzo per intervenire sulle barriere architettoniche. A proposito del fatto che ce n'è bisogno,
Il cimitero di Prima si più in giornate nei cimiteri e inoltre avevamo nuovamente sollecitato la collocazione di panchine in tutti i cimiteri del territorio. Non so se avete visto che un cittadino in modo spontaneamente, ammirevole, né a collocata uno proprio qualche giorno fa nel cimitero di Gaggio,
E mi era stato risposto che si è in attesa delle autorizzazioni della della Sovraintendenza, quindi chiedevo se l'autorizzazione della Sovrintendenza è per questo che è un servizio per chi frequenta il cimitero e tante volte persone anziane e assolutamente non solo utile ma necessario Grassi e mi fermo qua poi ne ha delle altre.
Consigliere Meloni, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti.
Mi rifaccio a 15 giorni fa, quando una domanda precisa il sindaco ha risposto che una concausa degli allagamenti del del punto della vita o della morte, un fontanile quel getto, il concetto di acqua.
E abbiamo fatto degli approfondimenti, fra l'altro devo dire che ho utilizzato anche un libro che è disponibile in biblioteca, io quindi è una copia e poi ci siamo, ci siamo avvalsi di alcuni di alcuni esperti, ebbene non risulta nessun fontanile in quella zona del Paese né ora né in passato abbiamo appurato che l'acqua che scende e acqua del canale Moussa che attraversa il sottosuolo e che questa situazione era già nota anche durante la costruzione del sottopasso mi riferisco sempre al sottopasso della vita.
Motivo per cui vennero costruite vasche di drenaggio, il cui svuotamento verso l'impianto fognario veniva garantito dai due pompe, ed un gruppo elettrogeno anche in caso di blackout, impianto che poi ci risulta, dovrebbe ancora essere in funzione, però è esattamente ciò che non succede quando succedono allargamento. Ora io ho quattro domande o ne faccio due e due, li faccio debbo, però sono tutte conseguenti, allora parlerà dopo, allora non sono più validi, dandoci alle 5 ore questioni gibboso. Domandone come mai come mai le vasche di drenaggio sembrano non funzionare, perché in inverno quel rigagnolo diventa una pericolosa zona ghiacciata, come mai le 2 pompe non svuotano allagamenti anche modesti del sottopasso, il cui sono due domande, però non ne ho ancora altri, li faccio tutto, poi deciderà lei, Presidente, cosa fare sono ancora due sono sottodimensionate, viene eseguito regolare, manutenzione. Mi riferisco alle pompe come mai nel caso citato, ed anche in altri segnalati il semaforo. Spento questo preciso che è capitato anche a me. Io sono rimasto bloccato sotto il ponte perché il semaforo era spento. Mi son piantato con la macchina.
Il gruppo elettrogeno che c'era esiste ancora funzione viene eseguita una manutenzione irregolare e quindi, alla fine, come si intende per risolvere questo problema in maniera definitiva? Grazie Presidente.
Altri interventi.
Non puoi sentono e il Consigliere guardi se lei vuol fare degli altri, mentre le domande, perché mi pare che non ce ne siano altri, quindi magari li mettiamo tutti in fila, così chiudiamo un attimo e poi ci saranno, secondo me, delle risposte a domande che sono prettamente tecniche da suo credo e poi mutuo vedi,
Io ne ho tre, posso farle tutte e tre belle, allora sempre Consiglio comunale 21 marzo 2004, dovete 24. Chiedo scusa, avevo chiesto se c'era il certificato di collaudo delle scuole Marconi di averne copia l'Assessore Giovanardi, mi aveva detto che era in corso di predisposizione avevo chiesto se c'era comunque un verbale di consegna dell'edificio visto che erano riprese al suo interno delle attività scolastiche ne chiedevo coppia, sono ancora in attesa di risposta.
Poco dopo 11 aprile, 2024 avevo va be'avevo sollevato, ma l'ho fatto lo scorso Consiglio comunale la questione dei dei giochi nel parco di via Ciro Menotti, abbiam detto che dovrebbe essere in corso la ricollocazione, quindi aspettavo su questo le tempistiche e avevo anche chiesto sulle scuole temporaneo in particolar modo Piumazzo se c'era sostanzialmente una scadenza, diciamo del del collaudo, essendo un edificio temporaneo, anche qui mi era stato detto che mi sarebbe stato fatto sapere.
Quindi, e anche, appunto, quali erano quali erano le tempistiche.
Direi di avere finito, erano queste le altre tre domande, grazie scusate, stavo guardando i miei appunti,
Il consigliere Tellini ha delle altre domande, posso far rispondere al Sindaco okay, grazie, prego, Sindaco.
Grazie Presidente cosiddetti imbeliñi, io ho un'idea di porto, ciò che di cui sono a conoscenza e a mia volta viene riportato quindi, se mi parlano di un fontanazzo un fontanile riporto quello al netto di questo da non è tanto il problema della radice dell'acqua dobbiamo capire, ovviamente, perché quell'acqua lì continua a sgorgare. Sono d'accordo con lei. Verificherò tecnicamente con i tecnici tutte le le cose che lei ha ha elencato, poi la invito eventualmente questa, secondo me, potrebbe essere tranquillamente interrogazione perché,
In questa in questa sede, di fatto, si risponde in questo momento su delle situazioni puntuali contingenti. L'interrogazione invece le dà la possibilità a tutti di avere nero su bianco.
La la risposta dal punto di vista anche tecnico, la consigliera Sant'Unione.
Sono tutti i punti che devo approfondire, nel senso che non riesco a darle una risposta tempestiva, anche perché alcuni di questi punti devo condividerli con alcune persone tecnici che attualmente sono in ferie, e quindi non so se hanno fatto dei passaggi ulteriori rispetto a questi elementi quindi sarà mia cura e anche dell'Assessore recuperare per un prossimo Consiglio.
Quantomeno le informazioni richieste. Grazie, io mi permetterei così provo a portare a sintesi visto che le opere scritte io le mando anche per iscritto dalla così che si fa a dire dunque che sia la soluzione. Per quanto riguarda i certificati di collaudo, le consiglio di fare un accesso agli atti, come Consigliere avrà a disposizione tutto il materiale richiesto. Io intanto comunque amando una le le mando per iscritto. Grazie, sì. Ci sono altre domande di attualità.
Bene, alle ore 14:23 la seduta del Consiglio comunale del 27 luglio è conclusa buona estate a tutti e a tutte.